Confesso di non appassionarmi
Inserito da admin il 8 Dic 2021 5:31 pm. Categoria: Senza categoria.
Ve lo devo dire con la massima sincerità: la storia dei procuratori di Vlahovic non mi appassiona, la trovo stucchevole e sicuramente sbaglio io.
Cosa stiamo cercando? Il motivo per cui Dusan non ci vuole più? Non fa parte del mio modo di pensare: chi non mi ama non mi merita e sarà peggio per lui o per lei.
Giornalisticamente sono in difetto lo so, ma per fortuna non faccio il mercato e neanche giornalismo investigativo, settori in cui avrei diverse difficoltà.
Sono un direttore d’orchestra a cui piacciono le cose semplici e se esistono motivazioni o complotti per l’addio di Vlahovic, va bene così.
Sono perfettamente in linea con Firenze, città d’arte, che va in culo (scusate il francesismo) a chi arriva e a chi parte.
Dicembre 8th, 2021 alle 18:27
Il complotto balcanico ci mancava ma nell’era della pandemia non bisogna più stupirsi di nulla. Ora per come la vedo io mancano gli alieni che vogliono dire la loro.
Dicembre 8th, 2021 alle 18:35
non capisco questa posizione sinceramente. si sta parlando del perchè perderemo forse a gratis un grande centravanti per intrighi che poco hanno a vedere con lui, lo sport e la normalità del calcio. stiamo parlando del perchè abbiamo perso milinkovic savic e il detto che si va in culo a chi parte è vero appunto in parte perchè chi va via va sostituito e per fatlo occorrono paccate di milioni di euro. se questa cosa la dicesse uno strapieno di canne e roba varia che popolano gli stadi, lo capirei. da un giornalista mi aspetterei un altro atteggiamento. però ognuno la pensa a modo suo, ci mancherebbe.
Risposta
Infatti hai ragione, solo che onestamente non riesco ad appassionarmi all’idea che ci siano dei cattivoni che impediscano a Vlahovic di giocare nella Fiorentina
Sulle plusvalenze e i bilanci falsati invece ho le antenne diritte
Dicembre 8th, 2021 alle 18:36
Sono completamente d’accordo su tutto quello che hai scritto.
Dicembre 8th, 2021 alle 18:52
Volendo pensare male (anzi malissimo) si potrebbe ipotizzare che il ragazzo sia sotto il ricatto di personaggi non propriamente raccomamdabili, e che il mancato rinnovo sia indipendente dalla sua volonta’.
Detto questo, il servizio di report faceva molte illazioni che sembrerebbero credibili ma senza portare alcuna prova concreta… di fatto per ora sono molte chiacchiere che temo avranno l’unico effetto di deconcentrare dusan.
Dicembre 8th, 2021 alle 19:10
Leggendo la tua premessa, viene da pensare che ogni intervento che seguirà, sia perfettamente inutile e di conseguenza anche il nesso e il motivo per cui alcuni tuoi bloggers ti hanno richiesto questa discussione, ha la valenza di una cacchetta di chihuahua su un marciapiede.
Quindi se si scoprisse e siamo nel campo delle ipotesi, che Vlahovic magari volesse rinnovare con la Fiorentina e dei loschi individui spalleggiati da altri loschi individui glielo impedissero con metodi come dire, poco tradizionali, riducendolo a non rilasciare più un’intervista se non a tv e giornali serbi e vendendolo come ha descritto magistralmente Sergente Garzia come carne umana, ti lascerebbe indifferente?
E quindi va bene così anche chi crea false plusvalenze e continua a iscriversi senza diritto a un campionato di calcio?
A tutti noi piacciono le cose semplici, ma sentirti dire “va bene così, a me piacciono le cose semplici, non faccio giornalismo investigativo” riguardo a Vlahovic è davvero molto deludente, anche alla luce della campagna antiCommisso in cui molti di voi, “giornalismo investigativo” lo hanno fatto eccome e a tutt’oggi non perdono occasione per unirsi in comunicati contro “l’Americano che non comprende come si viva a Firenze e che parla male di seri professionisti che ogni giorno in prima linea rischiano la propria incolumità per il loro profondo senso del dovere di cronaca”.
Ok, Firenze città d’arte va in culo a chi arriva e a chi parte…
E se invece, cambiando un po’ il senso di questo famoso detto che ci caratterizza, in culo a Firenze e alla Fiorentina, ci va qualcuno facente parte di una potenziale organizzazione criminale con metodi da film “The Equalizer”, il quale arrivando a Firenze, se ne riparte portandoci via il nostro miglior giocatore, letteralmente derubando la Fiorentina e intascandosi alla luce del giorno, quello che invece spetterebbe di diritto alla Fiorentina stessa, facendolo sparire nel Delaware, che guarda caso è un paradiso fiscale e anche il luogo dove “l’agenzia” di ristic e compari ha sede?
Non si cerca di fare quantomeno luce su questo schifo?
Not in your garden?
Dicembre 8th, 2021 alle 20:04
Seguire il calcio e tifare viola non significa non vedere non sentire non parlare; per questo molti del blog avevano espresso volontà di parlare di questo argomento, e tu hai correttamente sentito l’esigenza di farlo.
Poi ci stanno i commenti e le opinioni, ed ognuno ha le proprie, condivisibili o meno.
Per me la tua non lo è,in quanto liquidare il tutto con la classica frase fiorentina scusa ma mi sembra non molto proattivo al dibattito ma ovviamente questa è la mia opinione.
Penso che quando la politica entra prepotentemente nel campo degli affari dimostri delle lacune democratiche della nazione molto forti, la Serbia lo ha fatto e ancora probabilmente risente del suo passato totalitario.
Il mondo del calcio d’altra parte dimostra che è governato da una fortissima oligarchia economica rappresentata da figure che in realtà duro fatica a definire agenti.
Concordo con i commenti dei puristi di questo blog, che auspicano un utopico ritorno al calcio della passione, dei Presidenti tifosi, della sana attività sportiva giovanile; ma da boomer quale sono, dico che ormai siamo alla generazione z..impossibile tornare ai valori del passato, e non solo per il calcio.
Dicembre 8th, 2021 alle 20:09
Non conosco la storia dei procuratori di Dusan. Intuisco però che Dusan non sia libero di scegliere i suoi procuratori.Sia cioè coartato a lasciare la Fiorentina. Non è possibile saperlo. Pertanto mi limito a prendere atto che Dusan non rinnoverà, evento peraltro legalmente legittimo. I motivi sono ininfluenti. Importante è che si impegni al massimo, circostanza che si sta attuando.
Dicembre 8th, 2021 alle 20:16
Lo chiamo affettuosamente per nome ma apprezzo il suo impegno e non posso certamente disprezzarlo per il mancato rinnovo. È un professionista ed è libero di scegliere per chi giocare.
Dicembre 8th, 2021 alle 20:16
Pietro docet. In seculae seculorum.
Dicembre 8th, 2021 alle 20:35
Vedi david,non è tanto per vlahovic,ma comunque la puntata era interessante in sé
Dicembre 8th, 2021 alle 21:06
Sono sorpreso dalla tua valutazione,permettimi, molto semplicistica sulle connessioni procuratori-politica-malaffare.
Non è questione di andare in cu..a chi arriva ea chi parte,a me poi di Vlahovic frega zero,non mi piace. IL discorso è che con certi intrecci,si falsano i bilanci,si premiano società di merda che dovrebbero fallire domattina.Si puniscono le società più serie che investono soldi veri e non cascate di falsi in bilancio Altroché andare in culo….sexsu guarda il dito la luna ci sembra una pila da due soldi
Dicembre 8th, 2021 alle 21:14
bene…allora continuiamo a parlare di Zequila…
Vdz
Dicembre 8th, 2021 alle 23:56
d’accordo 100% !! 🙂
Dicembre 9th, 2021 alle 00:24
Neanche io mi appassiono un granché all’argomento. Tanto se vuole partire parte, qualunque cosa giri dietro le quinte.
Ho visto Report, almeno in parte, ma per “dovere”, non per reale interesse.
Però purtroppo per quanto riguarda Firenze che tanto ha la sua storia magnifica che non teme rivali o tempeste devo dissentire.
Con questo atteggiamento stiamo perdendo pezzi importanti anche del tessuto produttivo, per non dire quanto stiano soffrendo ora tutte le attività che girano attorno alla ricchezza culturale e storica (quindi passata, perché per quanto riguarda ad esempio l’architettura moderna, che ha la sua maggiore rappresentazione nel Palazzo di Giustizia, tendo ad essere piuttosto pessimista) su cui troppo abbiamo lucrato e gozzovigliato negli ultimi anni.
Il centro di Firenze vede infinite serrande di negozi abbassate e questo non posso archiviarlo col francesismo (non per il francesismo, ma per il concetto che sottende).
Cordialità
Dicembre 9th, 2021 alle 08:22
Caro David,
non è possibile fare distinzioni come invece hai scritto tu rispondendo al post #2, purtroppo rientra tutto nello stesso calderone: plusvalenze, bilanci falsati, paradisi fiscali, oligarchi che gestiscono squadre di calcio, commistioni tra tifo e criminalità, riciclaggio, personaggi a dir poco equivoci che si ritrovano a gestire miliardi in procure, calciatori manovrati come pedine.
Follow the money, come diceva il Gola Profonda in Tutti gli uomini del presidente.
Dicembre 9th, 2021 alle 09:07
Francamente me ne infischio. Quel report di Report è piuttosto inutile, tanto che non ne ho visto nemmeno la sigla.
Mi sembra che improvvisamente la gente abbia realizzato che dove circola tanto ma tanto capitale si presentano avvoltoi di ogni tipo.
Tutto ampiamente saputo, assorbito e metabolizzato. Le cose stanno così e lo sappiamo da sempre, quindi che mi cambia ora?
Vlahovic farà il suo percorso come stabilito dal suo “destino” e noi non possiamo che prenderne atto. Però vi prego, non fate passare il ragazzo come una vittima del sistema perché a breve, lui andrà a percepire diverse centinaia di migliaia di eurini al mese. Non all’anno, non in tutta la sua carriera, al mese.
Quindi, ripeto, noi siamo tifosi di una squadra, seguiamone le vicende calcistiche e basta. Quast’anno lottiamo concretamente per tornare in Europa, figuratevi se mi lascio avvelenare dal contorno maleodorante.
Cirano
Dicembre 9th, 2021 alle 09:31
a dire il vero,il discorso non riguarda solo noi e Vlahovic . non ho visto la puntata di report ma che ci fosse qualcosa di strano in certe trattative, lo vedemmo tutti col caso di MIlinkovic Savic quando intervenne quel famoso procuratore dell’est che zittì tutti e portò il giocatore alla Lazio senza tanti discorsi. non sono un complottista di natura, anzi. ma anche la vicenda Vlahovic è strana perchè il giocatore ha cambiato atteggiamento all’improvviso. non si parla di “cattivoni che vogliono impedire a Vlahovic di giocare nella Fiorentina”, messa cosi sembra di parlare dei terrapiattisti. si tratta invece di furboni che vogliono intascare loro il valore di Vlahovic mettendocelo nel baugigi facendo arrivare il giocatore a scadenza a valore di mercato a zero. è un giochino che fanno in tanti, non solo la mafia serba, ma qui pare che ci siano anche delle vere e proprie intimidazioni ai giocatori e non solo a Vlahovic. detto tutto questo, il fatto è che è bene che se ne parli, può non essere appassionante ma i procuratori stanno rovinando il calcio e per questo andrebbero ridimensionati specialmente se si affacciano organizzazioni che somigliano ad una congrega di delinquenti.
Dicembre 9th, 2021 alle 09:38
Anche io non riesco ad appassionarmi a questa telenovela dai contorni noir e dai fitti intrecci enigmatici che solo Report riesce a portare alla luce del cieco tifoso,anche perché come fa notare Classe 1937 alla fine il serbo e i suoi agenti faranno icchè vogliono e peraltro in termini del tutto legali ecco perché Firenze va sempre ni’culo a tutti (i DVs,Gattuso forse ne sanno qualcosa) perché siamo sempre riusciti a ripartire proprio grazie a quel lascito culturale e a quelle vestigia artistiche che ci hanno permesso nel corso della storia di restare invulnerabili al potere criminoso e al fatuo richiamo del vile denaro ….come dire godiamo di una visione prospettica che ci consente di guardare il resto del mondo, quello fatto di mercanzie,bilanci e plusvalenze fini a se stesse,da una posizione privilegiata …il privilegio storicamente acquisito di dettare leggi morali che questo mondo ha progressivamente perso per rincorrere l’effimera percezione del piacere fisico ma le chiavi per accedere a quello spirituale beh ….le deteniamo solo noi e solo chi capisce questo concetto può sposarci e compenetrarsi con i nostri corpi e i nostri cervelli in perpetuità …. per chi non lo capisce è stato giustappunto coniato l’esemplificativo idioma gluteologico
Dicembre 9th, 2021 alle 09:40
per tutti quelli che non hanno visto la puntata e parlano per sentito dire, il caso Vlahovic è solamente la chiosa finale di un argomento (plusvalenze) assolutamente interessante oltrechè scandaloso.
Ma si…buttiamocelo alle spalle, continuiamo cosi, l’importante è vedere tirare 2 calci al pallone…
PS.
Su RAi Reply si trova facilmente la puntata
Vdz
Dicembre 9th, 2021 alle 09:53
E’ impossibile appassionarsi a certi temi. E’ come appassionarsi alle autopsie…uno ci si trova a farle ma non credo sia per passione (forse boh…). D’altronde non si può neppure pretendere che un tifoso viola si abitui al solito dito in culo dei giovani campioni che ci snobbano per andare solo alla Juventus. Se una giornalista legittimamente protesta per una pacca sul culo, una tifosa viola ha tutto il diritto di protestare per l’ennesimo campione in erba cresciuto da noi che finisce alla Juventus. E’ assai avvilente per chi tifa viola vedere ripetersi questo scempio. E’ avvilente ed offensivo e costituisce una vera e propria violenza psicologica. Se qualcuno ha scoperto che le ditate nel deretano gli garbano sono fatti suoi, non può però pretendere che piacciano agli altri. Per questo l’argomento Vlahovic è da mal di pancia di quelli forti e se lo immagino in maglia bianconera vorrei che si levasse in volo uno stormo di mucche e lo sotterrasse per sempre sotto un monte di merda!! E se a gennaio arriva un centravanti appena decente, il serbo lo spedirei ogni domenica in curva Fiesole.
Dicembre 9th, 2021 alle 09:55
Direttore, l’argomento può essere più o meno interessante, e credo che anche noi da semplici tifosi, ameremo parlare di calcio, di azioni fantastiche, delle serpentine di Baggio (ops Baggio non gioca più e le serpentine non le fa più nessuno, che peccato), ma il problema è che, in questo calcio, non c’è più niente di sportivo di cui parlare.
Facciamo il giusto paragone con 30 anni fa, appunto i tempi di Baggio, van Basten, Gullit, Zico etc.
Vlahovic al tempo lo potremmo aver paragonato ad un Casiraghi?
E come poteva Casiraghi essere valutato ad inizio carriera oltre i 150 miliardi di lire?
E chiedere oltre i 10 miliardi di stipendio?
Perché il problema non è tanto lo spettacolo spesso puerile e io duro fatica ad arrivare oltre il ventesimo di molte partite, anche se le osservo da addetto ai lavori e per fare relazioni personali e video analisi, ma iniziare a comprendere che il gioco al rialzo è arrivato al termine.
Provo a spiegarmi e spero che Viola1946 mi supporti per quanto riguarda il lato economico
Oggi credo che ogni azienda sfori di gran lunga i parametri ordinari, per pagare la forza lavoro, cioè se parlassimo di calzature, io che costruisco scarpe, devo sapere quanto mi costa l’operaio, il reparto modellistico, il commerciale, oltre a sapere minuziosamente il costo delle materie prime, avere ben chiaro il mercato quanto può pagare il mio prodotto e analizzando il tutto, capire quanto è l’utile.
Il calcio ha oltrepassato qualsiasi limite e non perché lo voleva sorpassare, ma perché è imposto da chi gioca esternamente
Oggi il comparto giocatori influisce spesso per l’80% 90% del conto economico non dando spazio a ricavi e spesso obbligando le società ad indebitarsi è tutto questo per sottrarre finanza in modo illecito
Ma il quesito direttore è semplice, magari a lei non interessa, ma questi signori si stando riempiendo in modo più o meno diretto le tasche, con conti nei paradisi fiscali, in modo più o meno lecito sulle spalle dei tifosi, e mi dispiace, ma questo non è n può andarle bene, perché i signori stanno rubando soldi sulla nostra passione e il dovere dei giornalisti, sarebbe proprio quello di far capire, scoprire e denunciare queste malefatte.
La Sampdoria è l’ultima delle perle di questo mondo, ma non sono da meno la Lazio e la salernitana, lo stesso Empoli, come non si può non osservare che i procuratori non vendono più qualità allo stato puro, ma quantità di soldi e la domanda da fare a Vlahovic, ma secondo me a tantissimi giocatori è la seguente
Ma quando percepite lo stipendio, lo prendete tutto, oppure una parte deve girare nelle casse di qualcun’altro?
E la mia paura è che se viene fuori la verità (sarebbe ora) il giochino si rompe definitivamente o forse per quanto mi riguarda è già rotto
PERCHÉ QUESTO CALCIO È PRIVO DI PASSIONE E NON FA PIÙ SOGNARE NESSUNO
A PARTE QUALCHE P.M.
Dicembre 9th, 2021 alle 10:04
Report non ha rivelato chissà quali verità nascoste. Vlahovic non avrebbe rinnovato il contratto a nessuna condizione (ce lo aveva già detto Commisso) e se ne andrà secondo gli interessi della banda Ristic (ed anche questo l’avevamo capito).
Al di là del suo destino condizionato più o meno forzatamente dai suoi procuratori, emerge sempre di più che il mondo di questi signori si sta imponendo come una mafia che condiziona in modo pesante il mondo del calcio.
A questo c’è da aggiungere la gestione di molte società che con plusvalenze fittizie, falsi in bilancio, debiti alle stelle, proprietà avvolte nella nebbia stanno allontanando il calcio giocato dall’ideale di attività puramente sportiva.
La terza parte in commedia (FIFA, UEFA, FIGC…) assiste a questo secmpio senza muovere un dito. Evidentemente ne hanno dei vantaggi economici e di potere. Se penso a quanti soldi girano negli sport professionistici targati USA e come, nonostante tutto, sopravviva un aspetto sportivo, mi girano i santissimi.
Per quanto riguarda il francesismo del Dott. Guetta, esso rappresenta un modo di valutare il resto del mondo da parte di noi fiorentini. Ma visto come siamo ridotti a forza di andare in culo a questo e a quello corriamo il grosso rischio di rimanere col culo ignudo.
Dicembre 9th, 2021 alle 10:17
Non è per cercare complotti o altro. Da quello che emerge si può pensare che se non rinnova magari non dipende da lui, probabilmente pedina di un gioco più grande. Il calcio c’entra poco, ma tant’è!
Dicembre 9th, 2021 alle 11:19
Non avevo visto la puntata di Report, per cui ieri su Youtube me la sono guardata per intero. Vi premetto che ne sono rimasto molto deluso, nel senso che hanno messo su un calderone di cose senza alcun approfondimento reale.
Forse l’unica cosa di chiarimento è la vicenda MIlenkovic-Savic, dove c’è stata una lotta familiare tra divorziati, cher ha deciso la sua destinazione..
Con riferimento alla Fiorentina ed alla questione Gattuso si intervista un procuratore che afferma, secondo fonti della Fiorentina,,,,,
Scusate Ma tutti conosciamo cosa afferma la fonte Fiorentina.
Tutti già sapevamo che la fonte Gattuso affermava che nelle sue squadre non militavano calciatori della scuderia di Mendes. Quindi, il problema Gattuso non si è risolto e non si comprende se sia stato l’allenatore ad andarsene per mancato rispetto degli accordi o la società a chiedere l’annullamento del contratto per non farsi strozzare da Mendes. In materia sono agnostico e comunque, sempre grazie Rino, grazie al tuo rifiuto si è avviata la “rinascita”.
Per la vicenda Vlahovic l’unica notizia aggiuntiva che abbiamo è quella che nella società alle spalle dei procuratori serbi c’è anche il figlio del presidente della Serbia. Certo questa informazione solleva qualche perplessità circa l’autonomia di Vlahovic nelle sue decisioni; ma, i suoi procuratori non gli stanno propoendo il capestro ma di guadagnare di più in termini monetari e di trofei. In materia è perfetto l’intervento di “Classe1937”.
Poi, l’intervista a Moggi è un capolavoro di giornalismo al contrario. Soprattutto, il problema delle plusvalenze degli inizi degli anni 2000. In quella occasione, contrariamente alle altre strisciate e romane, la Juventus con la cessioni di alcuni suoi importantissimi calciatori (Zidane e Inzaghi) ed una ripatrimonializzazione, ha risolto subito il problema. Infatti, non fecero ricorso allo spalma ammortamento, poi bocciato dall’Unione Europea.
Quindi, affrontare con Moggi questo argomento per l’epoca significava santificare Moggi, che poi, ha potuto, impunemente dire che non c’era sistema di orientamento delle partite (cosa non contestata dall’intervistatore).
Se quel servizio voleva colpire i procuratori, avrebbe dovuto essere rivolto soprattutto ai presidenti delle società di calcio e a quelli federali per chiedere cosa ne pensassero e cosa intendessero fare.
Chi se ne frega se Mino Raiola, che personalmente non amo (anzi!!), ha residenze fiscali e legali fuori dell’Italia, abitudine diffusissima tra chi è diventato ricco per il presente e chi era già ricco per il passato.
Onestamente dalle cose che ho letto su questo blog, sono rimasto molto deluso dalla qualità investigativa di quel servizio e dalla capacità di “denuncia”.
In tal senso è molto più efficace leggersi qualche intervento di SergenteGarzia, che non può fare nomi e cognomi ma che ci racconta ciò che vede.
Un saluto.
Dicembre 9th, 2021 alle 11:40
Concordo con Cirano sul “caso” Vlahovic, che non sorprende nessuno.
Anche la questione delle plusvalenze fasulle è arcinota, viene fuori ciclicamente. Evidentemente la giuve ha dato noia a qualcuno (Ceferin? Lega Calcio?) con il discorso superlega, e adesso viene infangata.
Non che mi dispiaccia, ma è tutto palesemente pilotato.
Tuttavia, è bene ogni tanto togliere il coperchio per ricordare alla gente il marcio che c’è sotto, anche se di fatto non serve a nulla in concreto. Il bimbo ingenuo che è in me coltiva ancora una piccola speranza che il calcio possa ritrovare il gusto di una sana e corretta competizione sportiva, ma questa speranza diviene sempre più piccola.
Purtroppo concordo anche con chi evidenzia la scarsa (uso un eufemismo) propensione all’inchiesta del giornalismo sportivo: mai un approfondimento serio, mai un tentativo di ricerca su temi spinosi. Cito a caso, limitandomi alle questioni viola: l’acquisto di Kokorin, l’addio di Gattuso, il mancato rinnovo di Vlahovic….tutti casi che non hanno ancora trovato una risposta convincente. Troppo comodo dire “guardiamo al calcio giocato”, a commentare le partite e gli allenamenti è buono qualsiasi pinco pallino, con tutto il rispetto.
Filippo da Prao
Dicembre 9th, 2021 alle 11:51
Io non c’ero e se c’ero dormivo…
@QuSo #5
Sottoscrivo tutto
Dicembre 9th, 2021 alle 12:12
Il c.d. scoop di Report sulla vicenda Vlahovic è una ciofeca assoluta.
Analziziamolo nei dettagli:
1.) l’intervista al sedicente procuratore ripreso di spalle e con la voce alterata è un artifizio di una banalità assoluta: ci ha riferito cose che sapevamo tutti da tempo, bastava fare una rassegna stampa – anche di questo blog – e si sarebbero risparmiati tanti trucchi da operetta;
2.) la sedicente indagine sulla società che detiene i diritti di Vlahovic è fuffa: hanno provato documentalmente che la società si è costituita proprio – e forse soltanto – per acquisire la procura di Dusan… embè ?
3.) il piatto forte doveva essere la prova del coinvolgimento del figlio del presidente della Serbia e, quindi, il coinvolgimento del presidente stesso per interposta persona. Le prove sarebbero due foto del bimbo con gli ultrà del Partizan – l’ala più feroce, parrebbe di capire – e poi cos’altro ? Un’intervista ad un’altra giornalista che dice “si dice”, “si sa che” il governo ha cercato di infiltrare le due squadre serbe. Mecojoni, avrebbe detto Giorgio Bocca, che giornalismo d’inchiesta !!!!!!
4.) tutto questo per dire – a mo’ di sollevazione morale – che Dusan non firma perché ricattato dal governo serbo – e, perché no, dalla mafia macedone ed anche dal Grande Fratello russo, ma si, abbondantis abbondandum, che poi dicono che siamo contadini tirchi ….- che terrebbe in ostaggio la famiglia.
Invece, è molto più banalmente la solita manovra da mercanti del tempio in stile Raiola: non firma il rinnovo a va a scadenza già due anni prima della scadenza stessa.
Con buona pace di quella pippa di Ranucci.
P.S:
Sono convinto che se un cronista di David gli avesse confezionato un servizio così sulla situazione di Vlahovic, il Guetta lo mandava a spalare neve al Dall’ara ma neanche fisso, a chiamata, solo in caso di bisogno….
Risposta
Oh, finalmente
Una cosa su cui siamo completamente d’accordo
Il finale del tuo post!
Dicembre 9th, 2021 alle 12:34
Robinson, che citazione:”segui il denaro”, che film “Tutti gli uomini del presidente”
uno dei massimi capolavori della cinematografia di tutti i tempi. Le inquadrature, la luce della redazione, il buio della politica, la paura per le confessioni. Ripeto di quelle inquadrature che sembrano quadri, con tutti i personaggi messi in equilibrio all’interno delle stesse.
L’esaltazione pura del lato più vero e più nobile del giornalismo, cioè quello d’inchiesta. Pakula ha realizzato
un capolavoro assoluto.
Dicembre 9th, 2021 alle 12:47
Ed ecco un argomento che troverà una miriade di amanti, e appassionati perché noi siamo cosi, molto poco celebrativi per il momento attuale della nostra squadra che viene da annate buie e anonime. A noi piace commentare e parlare di mercato di futuro di soprusi subiti, del dove potremmo arrivare o dove saremmo potuti arrivare se…e mai da dove veniamo o chi realmente siamo. Fatto sta che quando la squadra non gira siamo qui ad analizzare tutti i motivi distribuendo le varie colpe ora al singolo giocatore ora al DT, all’allenatore o addirittura al tirchio proprietario. Ci interessa di più il mercato e eventuali giocatori che verranno, che quelli che ci sono e stanno facendo bene ci interessa la EL a CL, non ci basta essere quinti perché si potrebbe essere quarti… terzi… o secondi. Se la viola tratta Ikone, già si fa avanti il partito “che Berardi l’è meglio” e poi se mai siamo i primi che chiediamo progetti programmazioni o altre menate del genere. Mai che nessuno si mettesse nell’ordine di idee che lo spettacolo è questo stop… ci piace o non ci piace… ecco quindi giustificato che il lunedì post sconfitta si riempiono paginate e paginate di commenti mentre in caso di vittoria il numero subisce un netto ridimensionamento…
Dicembre 9th, 2021 alle 13:20
Zachini al 19.
Sicuramente il problema che emerge ciclicamente (a quanto pare) è quello delle plusvalenze. Ma non credo che l’argomento sia stato sviscerato in modo esaustivo ed efficace. Troppa carne messa a cuocere e poco approfondimento.
Il perchè sono importanti le plusvalenze fasulle, implicitamente lo dice SergenteGarzia.
I costi di gestione delle società di calcio sono enormi e sono cresciuti enormemente, per cui i ricavi non riescono a stare dietro i costi. Le plusvalenze false riescono a coprire il differenziale costi/ricavi. Ma essendo false, il problema economico viene solo rinviato con conseguenze più gravi di quelle rispetto all’epoca di prima adozione.
Per vari motivi che sorvolo, a partire dalla liberalizzazione dei “cartellini (anno 1980 che svincola i calciatori e riduce notevolmente il potere delle società) e della “sentenza Bosman” (azzera l’obbligo di indenizzare la società che ha portato a zero il contratto) a finire ad oggi si è avuto: a) uno spostamento del potere di mercato dalle società ai procuratori; b) una corsa all’inseguimento dei ricavi verso i costi.
Il crescente divario tra costi e ricavi è stato molto spesso colmato con il ricorso alle plusvalenze fasulle.
Stavolta è stata la Juventus la capofila di questo andazzo. Grande differenza rispetto ai primi del 2000 è che oggi il reato di falso in bilancio non è più depenalizzato e quindi i rischi sono molto maggiori ed infatti è intervenuta anche la magistratura ordinaria.
Il problema non si risolve combattendo gli effetti, ma incidendo sulle cause: VA ARRESTATA PRIMA E RETROCESSA POI LA CORSA ALL’AUMENTO DEGLI STIPENDI PER I CALCIATRI E DELLE REMUNERAZIONI PER I PROCURATORI.
Ciò va fatto a livello legislativo possibilmente europeo.
Ma caro Zac Report ha solo lanciato il tema.
Dicembre 9th, 2021 alle 14:07
@25 filippo da praho,scusa ma vedo qualche differenza. ok le plusvalenze,giusto o sbagliato le fanno tutti(e comunque non c’è impelagata solo la juve). ma qui si parla anche di falso in bilancio,e di una società quotata in borsa. qui c’è un reato,non un semplice illecito sportivo
Dicembre 9th, 2021 alle 14:11
Report di suo non dice niente, niente di nuovo ma
Ne avevo, se l’Alzheimer non mi inganna, già scritto anni addietro.
Alla luce dei miei studi universitari nel ramo giuridico d’impresa e della mia tesi sul marchio sportivo e relativa contrattualistica marketing (studi rimasti tali, che poi nella vita professionale non ho mai utlizzato a pieno, chissà poi perché).
Facciamo una DOVEROSA premessa: le società di calcio sono S.P.A., alcune delle quali QUOTATE IN BORSA❗
Questa PREMESSA, sarà poi, nel contempo, la CONCLUSIONE.
Ebbene, essendo spa andrebbero GESTITE come tali e quindi con regole DEL TUTTO IDENTICHE, a quelle di una qualsiasi spa di un qualunque settore.
Perché invece continua a NON essere così ❓
Che cazzo serve la COVISOC se non è in grado o non vuole vedere la REALTÀ di gestioni al limite del PARADOSSALE.
Società INDEBITATE di CENTINAIA DI MILIONI DI EURO che è PALESE non potranno MAI essere risanati, essendo il debito di gestione corrente un fiume INARRESTABILE ❗
Stipendi ormai al limite della follia: siamo chiari, una volta per tutte.
Messi o Ronaldo o Ibra, MUOVONO grazie al loro nome nel mondo, sono a tutti gli effetti un BRAND , CENTINAIA DI MILIONI DI EURO.
Dare loro quindi compensi da 10, 20, 30, 100 milioni di euro, è non giusto, ma SACROSANTO, essendo briciole rispetto a quello che fanno incassare.
Però esiste un PERÒ ENORME❗ POCHISSIMI GIOCATORI, meglio dire QUASI NESSUNO, diventa un BRAND MONDIALE.
D1️⃣0️⃣S MARADONA muove anche defunto CENTINAIA DI MILIONI DI EURO in diritti di immagine❗
Ma quanti hanno saputo arrivare al livello di Maradona, Messi, Ronaldo, Ibra, Baggio❓
Direi nessuno❗
Allora la retribuzione di un giocatore deve essere parametrata alla MERA prestazione sportiva, che poi, è il vero oggetto del contratto.
Può un giocatore qualsiasi guadagnare 700.000 (settocentomila euro) euro annui❓
Prendete un bilancio qualsiasi: prendiamo la Sampdoria, oggi nella bufera con un presidente pagliaccio dimissionario in galera. A bilancio (vi ricordo che sono DATI PUBBLICI delle camere di commercio) giocatori che definire da serie A è un complimento, prendono stipendi da diverse centinaia di milioni di euro.
Così è per tutte le squadre, anzi più andiamo verso le “big” (chiamare BIG una ITALIANA nel contesto attuale del calcio è una bestemmia) e più usciamo dalle centinaia di miglia di euro per passare agli svariati MILIONI DI EURO.
Prendiamo il Milan, primo in classifica oggi.
Possono giocatori ASSOLUTAMENTE NORMALI percepire 5, 6, 7 milioni di euro annui ❓
Ricordiamoci SEMPRE che se un giocatore percepisce, ad esempio, 3 mln netti, a bilancio sono 6❗
Moltiplichiamo queste cifre per 25/30 giocatori per rosa. Escono cifre MOSTRUOSE e assolutamente IMMOTIVATE per i discorsi di cui sopra.
Prendiamo poi i ricavi.
Il marketing in Italia è contenuto in pochi punti percentuali, mentre in altre realtà, Inghilterra e Germania soprattutto, ha una valenza nettamente superiore.
Quindi tutto dipende dai diritti televisivi. Anche il botteghino stadio è una voce, tutto sommato, contenuta.
Bastano i diritti televisivi a pagare milioni di euro o centinaia di migliaia di euro (tutto parametrato al diverso valore del club) giocatori che è senza nessun senso percepiscano quelle cifre❓
NO❗❗❗
Non lo dico io, lo dicono i bilanci❗
Sono li facili da leggere , ma…meglio non vedere.
Sono spa, hanno un peso sul PIL immenso, ma meglio far finta che siano onlus, dove i debiti li pagherà un benefattore. Il Signor Nessuno ❗
Serve azzerare la Serie A.
Facciamolo e diamo decenza al calcio ❗
Tornate alla PREMESSA e capirete che è la CONCLUSIONE ❗
Dicembre 9th, 2021 alle 14:19
Cosa stiamo cercando? Stiamo cercando di vedere il futuro della Fiorentina che sarà legato alla cessione di Vlahovic.
Firenze città di calcio, a forza di pigliallo ni bocciolo ci puzzerà di marcio.
Poter vendere Vlahovic al meglio avrebbe garantito alla Fiorentina un futuro di primo livello;ed invece ci ritroviamo con un giocatore ed il suo team che deciderà dove e come essere venduto.Nella migliore delle ipotesi la Fiorentina avrebbe potuto trattenerlo forse per un paio di anni per poi liberarlo e venderlo ad oltre 100 milioni ed invece rischiamo la peggiore ipotesi della Fiorentina.Il futuro della Fiorentina sarà positivo ma poteva essere molto meglio…
Adesso siamo molto tranquilli, serafici, sereni;allo stadio lo applaudiamo e lo sosteniamo:chissà se questo stato d’animo resterà lo stesso anche dopo la sua probabile cessione,pilotata,alla Juventus…
Sono Provinciale e Limitato:che accada qualsiasi cosa ma spero solo che non venga ceduto alla Juve.
Dicembre 9th, 2021 alle 14:30
Maladetto toscano:
la prima regola per chiunque faccia comunicazione, dalla carta stampata ai media radiotelevisivi fino alla pubblicità, è quella di individuare l’ambito di utenza alla quale si vuol parlare. Report non è una trasmissione specializzata bensì generalista, e si rivolge a una maggioranza di pubblico che ha un interesse del tutto marginale nei confronti delle vicende della Fiorentina, non come noi tifosi che andremmo a frugare anche negli scontrini del bar dove Barone e Ristic hanno fatto colazione l’altro giorno.
Non siamo noi tifosi viola il target, perché a noi questi argomenti sono usciti da tempo dalle orecchie, essendo il pane e companatico della nostra passione quotidiana. Al resto dell’Italia no, non solo di noi il resto dell’Italia sa poco o niente ma non gliene può pure fregare di meno, se non gli spieghi anche ciò che per noi appartiene ormai all’ovvio.
Quindi dire che noi “sapevamo tutto da tempo” è corretto per la nostra posizione di tifosi, ma assolutamente irrealistico per tutti gli altri (che sono la maggioranza assoluta).
Dicembre 9th, 2021 alle 14:53
Perfettamente d’accordo.
Dicembre 9th, 2021 alle 16:20
David, quello che lei scrive conferma quello che penso da molto tempo: quello sportivo non è più giornalismo (con l’eccezione di Gianni Mura).
Risposta
Mi spiace, ma preferisco da sempre l’onestà al millantato credito
Sono convinto che la scelta finale sia solo e unicamente di Vlahovic e questa storia mi pare come il marito che se la prende con l’amante della moglie (che viceversa)
O quelli che fanno sempre la colpa agli mici del figlio/a
Dicembre 9th, 2021 alle 16:37
Come non capire che non si tratta solo del caso Vlahovic, ma del fatto che una forma molto simile ad un’associazione a delinquere, un modo di agire evidentemente diffuso tra i procuratori del pallone, vedi quei galantuomini del gruppo Lippi, evoluti dall’iniziale cialtrone così ben satireggiato da quel personaggio interpretato da Claudio Bisio a professionisti sempre al limite con il lecito, ha già distrutto il mondo del calcio?
E poi: che tasse pagano i procuratori?
In quale paese e con quale percentuale sugli incassi?
Secondo me, giornalisti che approfondissero questi temi farebbero molto più servizio pubblico dell’analisi dei passaggi andati a buon fine in una partita o dell’ennesima intervista all’allenatore di turno, il cui principale aggettivo usato risulti essere “importante”.
Dicembre 9th, 2021 alle 16:47
@31 Monica sono perfettamente d’accordo con te, volevo sottolineare il paradosso che operazioni che per le comuni società costituiscono un reato (falso in bilancio, appunto), nel mondo del calcio diventano sciocchezzuole, escamotage innocui che le “povere” società italiane sono “costrette” a porre in essere per tenersi a galla.
E tutti lo sanno e stanno zitti: ora perchè è coinvolta la vecchia bagascia, allora tutti a gridare allo scandalo: lungi da me però ridimensionare la gravità di operazioni che, lo ribadisco, rappresentano un reato.
Basterebbe pagare meno i calciatori e il loro codazzo di agenti procuratori e sanguisughe varie, e non ci sarebbe bisogno di “creatività”, ma ha spiegato tutto assai meglio si me SergenteGarzia. Ma tanto finirà tutto a tarallucci e vino, come al solito, perchè gli organi della giustizia sportiva sono comunque ostaggio degli stessi club che dovrebbero tenere sotto controllo, e nessuno ha interesse a far scoppiare la bolla.
La frase “la Lazio non può fallire per motivi di ordine pubblico” riecheggia ancora nella mia testa, e si parla di vent’anni fa…
Filippo da Prao
Dicembre 9th, 2021 alle 16:48
L’inchiesta di report che tra l’altro fa seguito a una sui procuratori off shore di giugno scorso, è interessante e non può essere snobbata da chi fa giornalismo anche se sportivo. Il sistema plusvalenze/procuratori/riciclo denaroall’estero/combine scommesse ormai impera nel calcio e lo sta uccidendo. Non si può voltare la testa dall’altra parte dicendo che non appassiona, 150 squadre sono fallite negli ultimi anni fra serie C e D e la FIGC ha fatto finta di non vedere tranne che nel caso Chievo nelle srie professionistiche solo per non deprezzare il prodotto televisivo e quindi l’unico vero introito del sistema calcio (il resto è fuffa) stravolgendo qualsiasi risultato sportivo. Non è solo il caso Vlahovic è tutto il sistema che è marcio irrimediabilmente e si deve sostenere chi come Commisso lo vuole riformare anche se ciò comporterà il fallimento di molte squadre di serie A anche blasonate in meglio invece che girarsi dall’altra parte perchè non appassiona…
Dicembre 9th, 2021 alle 16:56
Caro Robinson,
la tua analisi sul “bacino di utenza” (dove ho già sentito questa parola a proposito di calcio ? Boh….) cui si rivolge Report è perfetta.
Del resto, da quando la televisione è diventata tutta commerciale, ogni trasmissione ha il suo target.
Bene, ma se lo scopo è arrivare a dimostrare che dietro a Vlahovic c’è nientepopodimenoche il presidente della Serbia, occorre qualcosa di più di una foto del figlio con i tifosi e/o le dichiarazioni di una giornalista che m’è parsa essere la sosia di Rinucci in Serbia (e non è un complimento….)
Rimane quindi il fatto che una ciofeca resta una ciofeca.
Dicembre 9th, 2021 alle 17:06
SergenteGarzia è molto illuminante nella sua semplicità il tuo ultimo intervento. Solo che tu, ovviamente, stai riflettendo sulle conseguenze.
Sono pochissime le società professionistiche italiane che si comportano da spa. Sicuramente le società minori virtuose (Udinese, Atalanta anti Gasperini, Chievo iniziale, Sassuolo e fino a qualche anno fa Napoli e Lazio).
Quando ti avvicini all’area europea o riesci ad entrarci, cominci ad abbandonare i crismi ed i criteri della sana gestione, in ciò spinto e condizionato anche dai tifosi.
Io concordo che un big vero possa essere pagato molto ma a scapito dei suoi compagni di rosa. Quindi, come detto altre volte, io trovo che un primo rimedio alle cause sia mettere un limite non all’ingaggio singolo, ma a quello di una squadra professionistica, in relazione alla categoria (di gioco) di riferimento (non a quella economica).
Vogliamo ridurre il potere dei procuratori, facciamo in modo che la legge Bosman sia inapplicabile: qualifichiamo i calciatori professionisti come lavoratori autonomi e riconosciamo un metodo di valutazione per compensare chi, per scadenza ha perso il diritto a usufruire delle prestazioni di quel calciatore.
Magari possiamo mettere un limite di età. Ma trovo profondamente giusto che Dusan possa ambire ad andarsene a chiusura di contratto, anche per completare la sua formazione nella Fiorentina, ma trovo altrettanto giusto che la Fiorentina trovi compenso della formazione che ha dato al calciatore con un bonus proporzionato allo stipendio dei successivi cinque anni di quel calciatore.
Mi spiego, se Dusan va via a scadenza e gli offrono sei milioni netti l’anno per i prossimi 5 anni, la Fiorentina riceve un compenso pari a due quinti di quanto previsto nel nuovo contratto (12 milioni). Ma non sottraendoli al calciatore, ma la società pagherà al calciatore il compenso pattuito ed in più alla società cjhe lo ha lanciatoi due quinti.
Ma come ho detto prima, per fare questo va rivista la legislazione, soprattutto a livello europeo.
Magari per evitare il caso Bosman (nessuno voleva comprarlo ma averlo gratis) si mette il limite minimo a quel famoso monte stipendio di cinque anni, per non danneggiare nei trasferimenti chi guadagna calcisticamente poco ed ha scarsa domanda di mercato.
Dico che se si vuole migliorare il sistema, se ci si mette a studiare il problema, le soluzioni si trovano. Il problema vero è: c’è questa volontà, anche da parte dei tifosi?
Ma secondo te (già conosco la tua risposta) delle fideiussioni false non si era accorto nessuno. Nessuno era obbligato a fare indagini su società finanziarie che prestano fideiussioni e sono sconosciute o vanno oltre i limiti del proprio standing?
Le porcate commesse fino a tutto il 2006 sono state almeno tollerate dal sistema (la valutazione del marchio e la relativa cessione fatta da alcune società è stata l’ultima di quelle scoperte).
Perdonatemi se sono intervenuto un po’ troppo.
Un saluto.
Dicembre 9th, 2021 alle 17:22
@SergenteGarzia @Viola1946
Mi rivolgo a voi in quanto tra i più competenti del blog in materia di economia e pallone.
Io non sono proprio a zero, ho studiato ragioneria e poi economia aziendale, ma le mie competenze in materia di lettura di bilancio risalgono ormai a 20/25 anni fa, perchè adesso mi occupo di consulenza del lavoro.
Io mi chiedo e chiedo a voi: come può una attività economica andare avanti se non riesce a coprire le uscite correnti? Come possono lo società calcistiche reggersi su entrate aleatorie, come la vendita dei giocatori o i piazzamenti in CL, per coprire costi fissi come gli ingaggi dei giocatori? Perchè nessuno pone un freno alla crescita degli stipendi, parametrandoli magari ad elementi oggettivi come l’esperienza, oppure a dati statistici, in maniera analoga a quanto avviene nell’NBA? Perchè, invece di inventarsi progetti esosi come la superlega, le squadre più forti non si alleano una volta per tutte per porre un limite allo strapotere dei calciatori e di chi li rappresenta? Perchè le società di calcio, che sono spa in taluni casi quotate in borsa, sono gestite da DS intrallazzoni senza alcuna esperienza economica e non da manager professionisti? Come può un contratto di lavoro temporaneo come il cartellino dei giocatori diventare un elemento patrimoniale a bilancio di una società ed essere ammortizzato? Non è un controsenso, visto che non se ne conosce la durata certa perchè dipende dalla volontà della controparte? Perchè, come ricorda Commisso, viene concesso ad alcuni club di portarsi dietro debiti enormi che non verranno mai saldati e di continuare ad operare come se nulla fosse, in barba al Fair play finanziario e a qualsiasi principio economico, ma anche sportivo?
Al di là delle domande più o meno retoriche di cui sopra, secondo voi come andrà a finire la questione plusvalenze e, più in generale, come vedete il futuro di questo calcio?
Filippo da Prao
Dicembre 9th, 2021 alle 18:05
Scusa maladetto toscano,mi sembra che la fai un po’troppo semplice. Per fare un esempio,io mi sono un po’indignata quando ho visto salvini con quell’ultras che se ho capito bene è un delinquente. È come se nello staff di procuratori di zaniolo(dico un nome a caso) ci fosse il figlio che so,di draghi,o di letta. A parte il commento che hanno accennato a report sul conflitto tra commissioni e finanziamento ai partiti,che non è secondario,mi sembra che-come nel caso di salvini-un politico dovrebbe stare attento a chi frequenta
Dicembre 9th, 2021 alle 18:06
Maladetto toscano,
della storia delle collusioni tra potere serbo e infiltrazioni criminali nell’ambiente calcistico la stampa internazionale parla da un pezzo; mesi fa si è addirittura scomodato in maniera abbastanza esplicita il New York Times, che ha un controllo di attendibilità delle notizie mille volte superiore a quello d qualunque giornale italiano.
Se leggi l’inglese, un buon approfondimento è qui:
https://www.rferl.org/a/drug-wars-wiretaps-hooligans-serbian-gangland-partizan/31148874.html
Articolo nel quale se non sbaglio viene interpellata anche una delle giornaliste intervistate a Report.
Sul fatto che il servizio della RAI sia stato abbastanza superficiale ti do ragione, ma sarei anche curioso di sapere quanto materiale era stato effettivamente raccolto e poi è rimasto, come si diceva negli anni Trenta a Hollywood, “sul pavimento dello studio di montaggio”. Per tutta una serie di motivi, ritengo, non ultimo il fatto che se non hai prove conclamate rischi veramente l’incidente diplomatico, e quindi è probabile che abbiano preferito restare sul vago (cosa che invece l’articolo che ho linkato non fa).
Dicembre 9th, 2021 alle 18:38
@Protagora la penso allo stesso modo.
Dicembre 9th, 2021 alle 20:01
OT
Per usare il francesismo del direttore stasera Firenze è andata in c… al v…. finto tifoso della Fiorentina, presidente di quella squadra minore riportata alla sua storica dimensione
di perdente.
Bravi ragazzi della Primavera!!!
SFV
Dicembre 9th, 2021 alle 20:21
Mah…Report, come altre trasmissioni “d’inchiesta”, non è il Vangelo! Se si guardano con occhio attento fanno del sensazionalismo il loro target, ma alla fine non è che tirino fuori chissà quali contro-verità rispetto al sentire/sapere comune.
La verità è che un po’ tutto il sistema calcio si è messo alla mercè degli intermediari e le società, più o meno tutte, una volta stanno dalla parte di coloro che ne traggono vantaggio ed un’altra volta dalla parte di quelli che ci rimettono.
Alla fine contano soltanto il risultato sportivo e la capacità di non sprofondare nei debiti (che poi per qualcuno viene chiuso un occhio e per qualcun altro tutti e due).
Quindi, in effetti, c’è poco da appassionarsi a queste cose.
A maggior ragione adesso, che il campo ci riserva qualche sorriso! Dunque pensiamo al calcio giocato ed alle concrete aspettative di mercato e non ad altro…
Dicembre 9th, 2021 alle 21:08
Filippo da Prao
Non c’è molto da aggiungere se non che il sistema è colluso e conosce a menadito ogni infratto e ogni vicenda
Basti pensare che la Federcalcio, la FIFA e l’UEFA intervengono sempre dopo che la procura ha estrapolato la magagna dai più profondi degli abissi e non è mai successo, che una delle sopra elencate associazioni abbia scoperto e denunciato anche solo un vizio di forma oppure un’irregolarità e quando immette una nuova regolamentazione, chissà perché per i più furbi esiste sempre una scappatoia.
Dicembre 9th, 2021 alle 21:53
Parliamo della principale controparte per plusvalenze fittizie dei Gobbi.
Genoa dal 2016 al 2020 ha aumentato il valore della rosa da 38 a 93 milioni e indebitamento da 191 a 267 milioni; le Banche nel 2020 hanno erogato finanziamenti per 45 milioni con garanzia Sace Stato.
Il Genoa fattura 54 milioni, paga stipendi per 63 milioni, ha contabilizzato in 5 anni 240 milioni di plusvalenze, e ogni anno si salva “in qualche modo” all’ultima giornata.
A Novembre c’è stato un passaggio di quote da Preziosi ad un Fondo Americano oscuro di cui non sappiamo niente sul valore.
Tutto questo nel silenzio della Federazione sulla regolarità del Campionato e dei giornalisti di Report che hanno fatto un gran minestrone.
PS Gattuso quando parla di Silva si riferisce ad Andre’ Silva procura Mendes centravanti ex Milan poi venduto dall’ Eintracht al Lipsia per 25 milioni? Perché chiedeva di acquistare un centravanti da 4 milioni di ingaggio?
Dicembre 10th, 2021 alle 00:32
Robinson al 44
Ho finito proprio adesso di leggere l’articolo e sono rimasto sconcertato.
Ciò che traspare dalla lettura è un vero e proprio regime con i classici “squadroni punitivi”, ma anche un luogo simile a “città cartello” messicane e colombiane come Guadalajara e Medellin, dove la morte, la violenza e la denigrazione sistematica attraverso la propaganda, sono il filo conduttore di questioni di controllo, di potere e di eliminazione di tutti coloro ritenuti “personaggi scomodi” e il calcio serbo è dentro fino al collo in questo buglione.
Ho letto qualcuno in questa discussione, che parla di sensazionalismo di Report, di bufale, o più splendidamente di alieni a presina di culo…
Certo per taluni non sarà “appassionante” come magari vedere con la bava alla bocca elettra lamborghini che si depila il pube in diretta su onlyfans, ma ciò che ho letto è tutto fuorché una bufala, anche se penso che certa gente (vucic e co.) appartenga realmente a una razza aliena.
Vlahovic è dentro a un meccanismo ben peggiore delle false plusvalenze… questa è criminalità organizzata e molto molto pericolosa e violenta e io nei panni del ragazzo, avrei molta paura a oppormici, o addirittura come ho letto da qualche parte, licenziare il losco ristic, per poi decidere in autonomia di prolungare il contratto con la Fiorentina.
Questa è gente senza scrupoli e ristic è solo l’ingranaggio di un’enorme, perversa e ben oliata macchina criminale, checché ne dica il figliolino di luciano spinosi, agente in Italia dell’agenzia serba che rappresenta Vlahovic, quando parla di gente proveniente da famiglie perbene e che sono tutte stupidaggini probabilmente messe in giro dalla Fiorentina per paura di perdere Vlahovic.
Grazie Robinson per aver condiviso il link.
Saluti
Dicembre 10th, 2021 alle 07:08
Il passato ormai insegna:FIFA e UEFA chiaramente colluse,se non si accetta questo calcio unica soluzione niente abbonamento TV o stadio,solo passeggiate.
Dicembre 10th, 2021 alle 09:40
Filippo da prato: il calcio è una droga e alla gente non puoi farla mancare. Vedi ad esempio le romane che non possono fallire per motivi di ordine pubblico. Vedi i gobbi che possono fare e disfare in barba alle norme. Vedi appunto società con debiti insanabili che continuano a vincere scudetti. E dove ci sono molti soldi ci sono le mafie.
Si possono sconfiggere le mafie? No.
Ecco la risposta alle tue domande.
L’intervista al capo di calciopoli mi ha fatto venire i conati.
La ricerca dei veri procuratori di vlahovic mi ha fatto sorridere tanto era ingenua e infantile, sembrava il giornaletto di istituto che denuncia la bassa qualità dei panini al bar.
Altro spessore la Gabanelli
Dicembre 10th, 2021 alle 09:48
Cara Monica,
i due aspetti che sottolinei sono giusti ma essi partono separati; se li vuoi far coincidere, devi portare delle prove.
E’ vero che non sta bene (per l’immagine pubblica) che il politico di turno vada a braccetto con il tifoso estremista – vale per Salvini come per Vucic padre e figlio – così come non sta bene che un politico di rilievo istituzionale abbia interessi in una società che gestisce procure milionarie.
Se vuoi stigmatizzare il rapporto politico – tifoseria, basta e avanza una foto dei due a braccetto; se invece vuoi dimostrare che il potentato è in “conflitto di interessi” con il procuratore di un calciatore milionario, quella foto non basta più.
Ecco dove è caduto Report: ha accostato i due aspetti sperando che la foto fosse il tramite fra i due.
Non si fa così, anche perché trasmissioni come Report fanno finta di accettare il contraddittorio ma prima sparano e poi chiedono chi è che è entrato……….
Dicembre 10th, 2021 alle 11:09
@Big
“Il Genoa fattura 54 milioni, paga stipendi per 63 milioni”
Basta questo dato che tu riporti per capire quanto può essere guasto il sistema calcio; con questi numeri qualsiasi attività sarebbe destinata al fallimento in brevissimo tempo. Ma come ha giustamente detto El marascon, il calcio è una droga e il popolo deve continuare a restare assuefatto. Panem et circenses, dicevano i romani…
Filippo da Prao
Dicembre 10th, 2021 alle 11:22
Carissimo Filippo da Prao.
Il problema del cartellino appostato tra le immobilizzazioni immateriali è giuridicamente previsto dalla normativa della Federazione. In realtà, tra le immobilizzazioni immateriali, secondo la logica della normativa del codice civile, vanno immessi anche i “costi capitalizzati”, che non rappresentano il valore del bene, ma solo la ripartizione del costo sostenuto in più esercizi. Ciò che viene valutato è il diritto alle prestazioni del calciatore, che ha un doppio costo, quello attinente allo stipendio che si paga al calciatore e quello relativo al pagamento ad una società di un premio (comprensivo delle spettanze dei procuratori) per interrompere il rapporto calcistico e trasferirlo all’acquirente.
Ovviamente è questa seconda componente a ricadere nell’ambito dell’attivo patrimoniale.
Ragioneristicamente il processo è corretto, perché in bilancio la voce rappresenta solo un costo (ammortizzato) ripartito in più esercizi. D’altronde il diritto alle prestazioni è un valore immateriale che è valutato sul mercato, a prescindere dallo stipendio. Ma ribadisco la struttura del bilancio è dettata dalla FIGC.
Quanto, poi, alla gestione operativa, facciamo riferimento solo alle gestioni non virtuose. Una società di calcio è assoggettata ad un doppio (triplo) regime giuridico: quello che fa capo al codice civile (è una spa), quello che fa capo alle federazioni calcistiche nazionali (ed europea per la partecipazione alle competizioni Uefa).
Il vincolo fondamentale del codice civile è che il capitale sociale non può scendere sotto i livello minimo previsto per le spa o ancor peggio con capitale negativo. Quindi, in questi casi il problema si risolve se il presidente o chi per lui immette beni a patrimonio, riportando lo stesso almeno alla soglia del minimo previsto (modus operandi dei Della Valle prima e Commisso ora che di volta in volta hanno cercato di ripianare le perdite di esercizio).
Per le Federazioni, ci sono, poi, regole ad hoc per l’iscrizione al campionato ed il rispetto di alcuni parametri di bilancio.
Il sistema federale prevede delle fideiussioni per quanto riguarda l’iscrizione al campionato, essenzialmente per far fronte agli stipendi in caso di fallimento o chiusura dell’attività. Quindi, un minimo di protezione a crea.
La plusvalenza segnata sul singolo calciatore, anche se non a seguito di esborso di denaro, ma di compensazione per acquisto di prestazioni dalla società debitrice, non è vietata dalla legge. Il problema, potrebbe nascere sulla valutazione del cartellino del calciatore e dimostrare che è fuori di ogni regola di mercato.
La doppia complementare differenza monetaria uguale si compensa e quindi, di per sé stessa, non è un illecito.
Ma il giochetto della plusvalenza fasulla se ti risolve il problema oggi, te lo moltiplica domani. Come ben sai con la plusvalenza fasulla metti in conto economico l’intera plusvalenza nell’esercizio corrente e diluisci in cinque anni il costo del cartellino. Ma quegli oneri dovrai comunque ammortizzarli negli esercizi successivi. Se il giochetto lo ripeti in successione negli anni dopo poco tempo ti trovi una bolla che scoppia e ti fa fallire.
Ma la plusvalenza fasulla serve anche per stare nei parametri Uefa, relativamente al vincolo dell’economicità dell’esercizio. Giochetto che può far una proprietà ricca, per superare un problema provvisorio.
Certo ,con un bilancio basato sulle plusvalenze fasulle, sull’assenza di liquidità e su un margine netto negativo, i soldi non te li darà mai una banca non collusa. Pretenderebbe mille garanzie reali e/o fideiussorie.
Personalmente credo che il problema sia la Covisoc, che da entità prevista dalle normative calcistiche, dovrebbe diventare ente autonomo statale di garanzia e di verifica (tipo Consob), per la certificazione codicistica e calcistica dei bilanci delle società calcistiche professionistiche, propedeutica all’iscrizione al campionato.
Ripeto la cosa più grave è stata quella delle fidejussioni false che sono passate tranquillamente, senza che nessuno “forse” voleva accorgersene.
Sulla filosofia di base siamo perfettamente d’accordo. Va aggiunto che poi il bacino del tifo conta molto, per cui difficilmente qualche politico ci si mette contro se non per la necessità di evitar la galera.
Chiedo scusa per la lunghezza, ma sono stato anche troppo sintetico, dato l’argomento.
Un saluto.
Dicembre 10th, 2021 alle 11:49
@42 Filippo da Prato: intanto abbiamo una formazione simile. Le risposte alle tue legittime domande sono nel vento. Va detto che i bilanci che vengono pubblicati come sai hanno finalità fiscale. Il bilancio reale di un’attività economica resta per lo più interno all’azienda stessa ed anzi forse è conosciuto solo dalla proprietà. E’ molto frequente che la proprietà abbia una visione più ampia di quella della singola azienda. Anzi più sono grandi più è difficile capire le logiche economiche. Purtroppo ne abbiamo avuto esempi tristi recentemente con la GKN dove le motivazioni della chiusura restano apparentemente incomprensibili. Farei lo stesso salto nel buio anche quando si parla delle proprietà di calcio di oggi. Quasi tutte chiudono con perdite pesanti. Quasi tutte comprese il PSG e compagnia, ogni anno ripianano per centinaia di milionate di euro. I motivi non si sanno e siamo autorizzati a pensarle tutte, ma state certi che a qualcuno conviene così. Se non sei seduto lassù in cima non puoi capire il perché delle cose. I proprietari di calcio ai più alti livelli hanno le mani in pasta in tanti affari e tanti settori. Di sicuro hanno fondi neri in giro per il mondo, per dirne una. Di sicuro c’è chi traffica con affari loschi, per dirne un’altra. Probabilmente c’è anche la necessità di mettere il piede nello sport per gestire le scommesse (e qua non si approfondisce mai abbastanza l’argomento). Di sicuro c’è il doping che è un affare anche quello enorme e nascosto. Probabilmente ci possono pure essere delle strategie politiche internazionali perché non mi spiego altrimenti l’arrivo degli americani in Italia in risposta all’arrivo dei “cinesi”!! Ditemi voi che gliene fregava del calcio! Non sapevano proprio dove buttare i soldi? Evidentemente le grandi cifre che girano “giustificate” nel calcio, sono un’ottima opportunità per muovere capitali. Possiamo immaginare di tutto tranquillamente, tanto non lo sapremo mai. D’altronde la manifesta antieconomicità del calcio a certi livelli, non ha alcun senso e le cose senza senso in economia proprio non esistono.
Le Spa quotate in borsa ed i ciarlatani del calcio…bè è vero, però ti invito a chiederti se davvero le altre spa quotate in borsa abbiano come manager gente tanto diversa. Oggi il mondo della finanza è incredibile. Ci sono manager specializzati nello spolpare e far fallire aziende. Ne conosco uno…lasciamo perdere. Persone che a me fanno schifo ma che invece sono tenute in grande considerazione nella nostra società. Non c’è una risposta aziendalmente logica alle entrate correnti insufficienti a coprire le entrate correnti, alla aleatorietà dei ricavi rispetto alla certezza dei costi, agli stipendi fuori controllo, alle commissioni milionarie, ai contratti di lavoro (diritti pluriennali di sfruttamento credo) che diventano patrimonio aziendale. E’ un mondo creativo e di fantasia con logiche a noi sconosciute…trovo però che Fifa, Uefa, Covisoc, Wada e compagnia bella, più che essere conniventi, sono ignoranti ed agiscano sempre di rimessa e mai di iniziativa.
Dicembre 10th, 2021 alle 11:49
Il meno colpevole, in questa turpe storia è proprio Vlahovic, costretto a sottostare, malgrado quello che può pensare, agli ordini di gente proprio a modino.
Sentir parlare e pontificare, con quella bella chioma, il condannato e radiato Moggi, è veramente comico, poi ci si mette anche il figlio di Spinosi, la colpa è nostra, un vero top.
Contratti firmati in tenera età, prova a disdirlo, poi probabilmente non vivi più tranquillo, ne te e ne i tuoi cari.
Esempio lampante fu per noi Milinkovic Savic, quel giorno li, era allo stadio per firmare, cambiò all’istante idea, sentendo tre voci che in serbo, da fuori lo stadio gli dicevano qualcosa, riguardo alla sua famiglia, in quel di Belgrado.
Il mondo del calcio, è veramente arrivato, ad un punto di non ritorno, mezza serie A, non avrebbe diritto di partecipare e federazione, lega, stato, magistratura, chiudono occhi,e orecchie, perché non hanno, una minima idea di cosa poter fare.
Qui da noi, per motivi d’ordine pubblico, non si possono toccare determinate squadre, se questa dev’essere giustizia.
Non lo ero, ma ho cambiato idea, si facciano questa benedetta superlega, prima si tolgono di torno, meglio sarà per chi rimane, almeno un po di puzzo, se ne andrà.
Dicembre 10th, 2021 alle 12:02
… non dobbiamo mai perdere di vista il fatto che questa situazione è figlia del nostro errore … SE esattamente un anno fa fossimo andati dal giocatore con un contratto di 2-3ml dicendogli che credevamo in lui come futuro centravanti, avrebbe firmato … INVECE NO TUTTI E DICO TUTTI volevano la punta da 15 goal (ricordo Graziani che lo avrebbe dato in prestito per prendere Piatek) … quindi NOI PER PRIMI NON LO ABBIAMO VOLUTO … Poi è arrivato Prandelli, con lui ci siamo salvati ed il resto è storia …
Dicembre 10th, 2021 alle 12:54
Con soddisfazione e sempre alla faccia dei bubatori seriali…
https://www.forbes.com/sites/adamdigby/2021/12/07/fiorentina-and-vincenzo-italiano-building-something-truly-special-in-the-renaissance-city/?sh=77aa32794304
Dicembre 10th, 2021 alle 13:08
David, le rispondo per farmi capire meglio (se ci riesco). Ho letto tutti gli interventi (l’ultimo è il 53). A mio parere ce ne sono almeno 7-8 che sono molto più interessanti, intelligenti ed esplicativi degli articoli sportivi che leggo e dei discorsi che ascolto dai giornalisti in radio e TV. E ribadisco: quello sportivo non è più giornalismo da tanto tempo. Le domande che pone Filippo da Prao al 42 (e quelle di molti altri) c’è qualche giornalista sportivo che se le pone e le fa diventare oggetto del suo lavoro? Forse Pippo Russo, ma una noce in un sacco non fa rumore.
Dicembre 10th, 2021 alle 15:55
Non sento nessuno parlare di Zurkowski, eppure all’Empoli è determinante, sta giocando benissimo, unisce grande intensità ad ottime doti tecniche. Sta andando molto bene e per quello che rende adesso io lo riporterei senza dubbio a Firenze.
Dicembre 10th, 2021 alle 18:14
Buona sera David, su questa non ti condivido per niente.
Anche io non ho visto Report,ma se fossero anche in parte vere le “Illazioni” di Report, si tratterebbe di Mafia e metodi Mafiosi, non di calciomercato.
Per carità non sta a voi giornalisti sportivi indagare su queste vicende,però un’atteggiamento molto attento, per tenere alta l’attenzione su questa storia, me lo sarei aspettato.
Dicembre 10th, 2021 alle 20:11
Viola 1946 – Ho apprezzato nel tuo intervento la tua esposizione della Voce “Immobilizzazioni immateriali”, penso che pochi abbiano compreso ma non era facile una esposizione divulgativa di Ragioneria. Ho studiato un paio di bilanci della Viola dei Della Valle e ti posso garantire che le loro PLUSVALENZE erano perfettamente valide e inattaccabile. In saluto
Dicembre 10th, 2021 alle 20:25
Protagora al 60), se posso dico la mia:
non è del tutto vero che chi scrive di sport non sia più un giornalista, perchè tante sono le categorie del giornalismo.
Direi invece che la maggior parte di chi scrive di sport oggi è un cronista, cioè un giornalista che parla della partita in oggetto e ne commenta le gesta o un critico, che a freddo giudica la partita.
In molti casi lo stesso professionista somma le due specialità.
Pippo Russo non è un giornalista sportivo, ma un sociologo che si interessa di sport.
Giornalisti sportivi di inchiesta pura non ne conosco molti, lo stesso Gianni Mura, per me il miglior giornalista sportivo di sempre, era un commentatore di prestazioni pedatorie e ciclistiche, poi la sua vena di finissimo narratore faceva trascendere il racconto delle gesta calcistiche o ciclistiche in storie articolate, a volte epiche a volte umanissime, di altissima godibilità.
Chi si avvicina di più al giornalismo sportivo di inchiesta è per me Paolo Ziliani, che leggo talvolta sul Fatto Quotidiano, il quale dà un taglio politico ai suoi pezzi scavando nelle azioni nascoste di chi manovra il calcio. Molto circostanziati sono i suoi articoli su Moggi, calciopoli e la corruzione in genere che permea ormai il mondo del calcio.
Cari saluti.
Dicembre 10th, 2021 alle 22:47
MASSI@
sei poco attento e studi poco: un anno fa l’entoutarage del calciatore chiese un adeguamento di ingaggio a 2,5 mil……iniziarono a parlarne come logico che sia, ma da lì in poi, ogni volta aumentavano la richiesta……e il resto è storia nota.
David, mi meraviglio, di te, persona attenta e professionista scrupoloso:
Report in chiusura ha messo un argomento al centro dell’inchiesta:
sarà mai che anche la politica (serba) vuol iniziare mungere la mucca stupida (del calcio)?
PS- spero che il board di Uefa/Fifa trovino il sistema di rimandare il buon Raiola (e co.) a fare il vecchio lavoro: il pizzaiolo!
Dicembre 10th, 2021 alle 22:55
SERGENTE@
cos’è STATSBOMB?!?!…..
Siamo veramente sulla strada giusta ?
Dicembre 10th, 2021 alle 23:05
…dai NEDO@
interesse sul doping da parte delle proprietà di calcio non si può leggere eh!
Fai spesso analisi intelligenti ma questo mi pare proprio campata in aria.
Chi si occupa di doping sa perfettamente che è una pratica possibile solo se praticato in numero dispari, meno di 3….
Che interesse ha una proprietà di calcio a fare doping….?!?
Doping finanziario, certamente si, ma il resto lascia perdere…e magari parla con qualcuno che pratica il mondo del ciclismo, magari ti fa capire meglio!
Ps- non mi tirare fuori il discorso di Agricola e della Juve eh!…..
PPS – nel calcio, oltre a Maradona che faceva doping ma si distruggeva (Maradona, non il Napoli)….waht else?
Dicembre 11th, 2021 alle 08:53
Sono d’accordo!
Se vuole restare resta, fregandosene ad un certo punto dei procuratori cattivoni (veri o presunti tali).
Dicembre 11th, 2021 alle 11:42
@63 classe 1937,sono contenta di quello che hai affermato,e francamente non avevo molti dubbi,ma la conferma mi fa felice,perché magari non saranno stati il massimo sul piano sportivo,ma almeno l’onta di indagini e truffe si poteva star sicuri che ce l’avrebbero risparmiata! Sai com’è,di fallimenti ne ho visto uno e francamente mi e bastato!
Dicembre 11th, 2021 alle 12:09
Sicuro David che non ti appassiona?
Perché al penta sono mesi che ci sfracassate i gioielli parlando sempre di Dusan delle trattative, dell’ Entourage, di cosa fare non fare, dire non detto, dei retroscena, indiscrezioni, rumors e altre amenità in serie…
Saluti
Dicembre 11th, 2021 alle 15:26
SHINTAIWAZA
Statsbomb, è una piattaforma per le statistiche e lo scouting per addetti ai lavori, di provenienza russa, (se non sbaglio, l’Ho usata solo sotto corso Match Analyst, perché gratuita) ma, delle piattaforme era quella meno efficiente.
Molto analitica sulle schede dei giocatori e squadra per le prestazioni della partita e dell’annata.
Di tutte le piattaforme, quella che amo di più è Opta
Mi sa che sia un aggancio del capo scout ed ex Match Analyst Antonio Tramontano, non credo che fossero sponsor tecnici di nessuna squadra italiana e chiaramente serve a livello di mercato
Dicembre 11th, 2021 alle 20:09
Per nulla d’accordo. Il ruolo dello struzzo non mi piace .
Dicembre 11th, 2021 alle 21:37
Vittoria netta ed inequivocabile. Solo un brivido al gol annullato di Simy, perché a noi piace la vita complicata. Ma eravamo sul 2-0 ed oggi non sarebbe successo nient’altro.
Il migliore per me Bonaventura, positivi gli altri. Alcuni non eccelsi, Odriozola frenetico, Milenkovic nervoso, Duncan impreciso.
Capitolo a parte merita Torreira. Come sapete oer me è il migliore d’ufficio, anche quando non gioca. Mi gratifica constatare che ormai tutti lo hanno capito ma vi prego smettete di dire, scrivere che fa un lavoro oscuro, non appariscente.
Oscuro sarà oer chi non capisce niente di calcio. Il suo gioco è solare, luminoso, abbagliante direi.
Oggi ha fatto credo la partita oerfetta. Non ha sbagliato niente. Cooerture degli spazi, cintrasti con marcantoni. Passaggi, lanci, aperture anchebdi 30 metri sempre calibrati al millimetro, anche per i compagni in corsa. Disimpegni perfetti. Ha fatto pure incursioni in area. Gli è mancato solo il gol ma non si può chiedere l’impossibile.
Con lui in campo è tutto maledettamente più semplice.
Intanto gli indagati a strisce hanno pareggiato in laguna. Occome mi dispiace.
Cirano