Crogiolarsi nella sconfitta
Contro l’Inter andava benissimo ed era perfino giusto essere contenti per quei cinquanta minuti da favola, ma già contro il Napoli non ero troppo convinto di tutta quella soddisfazione post sconfitta.
Tralasciando Venezia, e le quasi surreali dichiarazioni dopo la gara, ieri sera non ho ben capito il perché di tanti sorrisi.
Abbiamo perso, circostanza che già porta verso il cattivo umore, ma soprattutto io non ricordo una sola parata difficile di Reina, semplicemente perché non tiriamo quasi mai in porta.
Qui il problema è la qualità della squadra, Italiano o non Italiano. I cinque attaccanti, o sedicenti tali, hanno segnato sei gol su azione in dieci partite e tra loro c’è il nuovo astro europeo valutato settanta, ottanta milioni.
Posso dire, senza passare per disfattista, che c’è qualcosa che non torna?
E che anche se avremmo meritato il pareggio, pur considerando la pesante assenza di Gonzalez, mi aspettavo di vedere qualcosa in più?
Ottobre 28th, 2021 alle 07:40
Lo vogliamo capire che la squadra è la solita dell’anno scorso? l’unico valore aggiunto per fortuna è Italiano e si vede, abbiamo fatto praticamente la partita ma senza mai tirare nello specchio, come sempre poi veniamo puniti alla prima vera azione degli avversari che non mi sono sembrati niente di che.
Giocare con un Cajeon che non punta mai l’avversario e passa sistematicamente la palla indietro e con Sottil che non ne azzecca una ti fa capire quanto importante è Gonzales per questa squadra…non tiriamo mai in porta!!!!!
Ottobre 28th, 2021 alle 07:47
La rosa non è completa e purtroppo non lo è nei rincalzi ma nei titolari.Quindi se è vero che di solito, al netto di trasferte transoceaniche e di infortuni, giochiamo in 8/9, Italiano fa tutto quello che puo’con le uova disponibili.
Detto questo credo che in proiezione si possano conquistare piu’ o meno gli stessi punti presi nelle prime 10 partite. SFV
Ottobre 28th, 2021 alle 07:53
David,non abbiamo attacco,come gia sapevamo .Non abbiamo esterni(od ali come preferisco chiamarli).La squadra é monca,costruita male ed al risparmio.Inutile girarci intorno.Barone,Pradé,Commisso,sono degli incompetenti calcistici.E meno male che nessuno ha voluto prendere Saponara che loro volevano vendere.Parlano,parlano ma non fanno niente.A gennaio non succederà nulla.In 10 partite,5 sconfitte!Allucinante.Poi questo gran gioco,proprio non lo vedo.Ennesima delusione. Altro che :”si lotta per l’Europa”!
Ottobre 28th, 2021 alle 08:03
“Posso dire, senza passare per disfattista, che c’è qualcosa che non torna?”….
Chiedilo a gotine rosse e a “mpney is not a problem”.
Ottobre 28th, 2021 alle 08:04
David però se dici, giustamente, che abbiamo un problema di qualità in attacco…come potevi allora aspettarti tanto di più? Ieri era una partita da 0a0 sia per noi che per loro. La differenza l’ha fatta l’evidente qualità a loro vantaggio. Milinkovic la passa a Pedro. Mentre da noi Duncan la passa a Callejon.
Tutto qui. Ma se so di avere questi, devo anche accettare sconfitte così. Perché forse tanto di più non potevo fare.
Non puoi chiedere a un miope di vedere i cartelli stradali se gli togli gli occhiali.
Poi ieri, per dire, se finiva 0a0 magari si parlava di “squadra finalmente matura che sa soffrire, capisce i momenti, si fa compatta”…tutte elucubrazioni giornalistiche figlie del risultato.
Godiamoci il positivo e lasciamo lavorare agli altri sugli aspetti meno positivi. Punto.
Ottobre 28th, 2021 alle 08:04
squadra priva completamente di attributi, malgrado italiano sia sempre soddisfatto, ma d’altra parte come si fa a sputare dentro il piatto dove si mangia? e si mangia quasi sempre caviale…
ho la netta sensazione che se anche avessimo avuto un’altra punta il numero dei tiri in porta sarebbe stato lo stesso , 0. basti considerare il numero di volte in cui là davanti arrivano palloni masticabili.
e dei cross ne vogliamo parlare? al 90′ ne abbiamo fatti tre di fila , due alti mezzo metro e il terzo di odriozola quasi a campanile. ma in allenamento cosa fanno , giocano a rubamazzo? con questa rosa davvero non puoi pensare di arrivare in europa, proprio non lo puoi fare…
Ottobre 28th, 2021 alle 08:18
Vabbè, se l’unico che inventa qualcosa, con Nico assente, lo metti in panca per far giocare Sottil il super sopravvalutato, allora…
Ottobre 28th, 2021 alle 08:25
Con il Cagliari su tutte le azioni da gol, compresa la punizione, è sempre protagonista Gonzalez.
Sottil, Callejon e Saponara sono attaccanti da squadra che lotta per non retrocedere e non abbiamo una punta centrale per affiancare Vlahovic nei finali di partita.
Abbiamo giocato meglio della Lazio, ma lo spagnolo che fa gol non gioca con noi.
Unico appunto ad Italiano è la debolezza sulla ns destra dove abbiamo avuto problemi anche con il Cagliari.
Ottobre 28th, 2021 alle 08:46
Ti contraddici. Il problema è La Rosa gli attaccanti che mancano ma ti aspettavi qualcosa di più . Italiano sta palesemente aspettando il mercato di gennaio . Preferiresti dichiarazioni post partita polemiche che facessero riferimento al mercato e dirigenza ? Nn penso . Lui ha detto ieri che oggi dobbiamo accontentarci della mentalità di comandare il gioco per ora . Mi pare più che chiaro .
Ottobre 28th, 2021 alle 08:51
Ci sono dati oggettivi che devono creare allarme
Su 10 partite e 13 gol fatti (pochi) solo 6 su azione
Se subiamo un gol non lo rifacciamo mai.
Callejon fa pena anche questo penso sia un dato oggettivo.
Ottobre 28th, 2021 alle 08:56
Un altro dato oggettivo che deve far pensare non sappiamo sfruttare gli angoli mentre spesso li subiamo.
Ottobre 28th, 2021 alle 08:57
Che dire, classica partita che la fiorentina non vincerà MAI e da cui non piglierà mai nemmeno punti. Pareggio scolpito sulla pietra contro una lazio abbastanza triste ma con l’attacco che si ritrova basta e avanza x rubacchiare 3 punti; noi come al solito riusciamo a fare schifo quasi come a venezia grazie al solito errore difensivo che ci costa la gara e IL DESERTO DEI TARTARI in attacco che senza gonzalez non vede boccia. 5 sconfitte in 10 partite e voi vorreste andare in Europa???? Poveri schiocchi. Scendete dalle nuvole che vi fate male.
Che altro?? Ah già………callejon, terzic, kokorin, benassi questa è la ribongia che Gotine Rosse ha propinato in 2 anni e che ammuffisce tra campo e panca. Rosa cortissima e la fiorentina perde sistematicamente. Agostinelli e Toci in panca. Capito?? Solita storia, manca un vice vlahovic, mancano 2 esterni VERI dei 5 che aveva chiesto Italiano a moena, mancano i terzini di riserva. Mi raccomando avvisatemi quando vi sarete stufati di sottil che io ho già dato da mo. Se fosse stato forte almeno la metà di chiesa quando erano insieme in primavera sarebbe già esploso.
Volevo un pareggio perchè sapevo che contro questa lazio era fattibile ma poi mi ricordo che nel mercato questa società di incapaci non ha fatto quanto doveva sottovalutando ciò che c’era e quindi siamo senza attacco e senza riserve decenti. Squadra modestissima che con le squadre più morte fa faville poi arrivano gli squadroni che da morti ti battono uguale. Tra 2 turni si va a torino e si resuscita pure i gobbi. Inutile dire che contro lo spezia si ritorna ai discorsi pre-cagliari. Spezia col dente avvelenato dopo l’addio di Italiano.
Non esistono mezze misure, non sappiamo pareggiare. Continuità inesistente. Così è complicato arrivare a Gennaio. A quel punto tutte le maschere andranno via e sapremo se ritorneremo a patire, se faremo l’ennesimo anno di transizione stantio oppure si faranno quei colpi per dare un senso alla stagione.
Ottobre 28th, 2021 alle 08:58
David, mi sembra che stai dimenticando che la squadra non è partita per lottare per l’europa tanto meno costruita per lottare. Sicuramente ha dei limiti che la stessa società conosce altrimenti non sarebbero stati cauti nel comunicare l’obbiettivo stagionale.
Ottobre 28th, 2021 alle 08:58
Tra una squadra che corre e una che fa male, la differenza è….. Sottil!!!!
Ottobre 28th, 2021 alle 09:02
D’altra parte David se la squadra è la stessa dello scorso anno Italiano può fare ben poco, anzi mi sembra che abbia già fatto molto. Purtroppo con questi giocatori la nostra dimensione, come disse Montella, è questa.
P.S: rimpiango la dimensione che avevamo con Montella!
Ottobre 28th, 2021 alle 09:21
Diciamo che da “attaccare benissimo e difendere bene”, che dovrebbe significare, tendenzialmente, vincere 2-1 o 3-2, stiamo passando al difendere bene e basta, così le perdiamo parecchie 0-1, perché l’unica certezza è che gli altri almeno un goal ce lo fanno!
Se poi succede che: 1) Castrovilli è comprensibilmente fuori forma; 2) Gonzalez ha il Covid; 3) Saponara è in panchina insieme a Bonaventura; 4) in campo c’è Callejon; 5) nessuno pare in grado di fare un cross decente; 6) nessuno di quelli in campo è in grado di attaccare l’area avversaria in maniera determinante; 7) sulle palle da fermo di testa la prendiamo, ma senza mai inquadrare la porta; ecco che il risultato (0-1) diventa quasi scontato.
Basta leggere le statistiche della partita: Lazio due tiri in porta una rete e 3 tiri fuori; Fiorentina due tiri in porta, zero reti ed 8 tiri fuori.
Ieri è un po’ successa la stessa cosa di Venezia, con una formazione iniziale non in grado di creare superiorità numerica in attacco.
E’ vero che la Lazio non è il Venezia ed in casa aveva sempre segnato parecchio (ed in questo siamo ben riusciti a limitarla), però un po’ più di fantasia davanti era indispensabile e gli unici ieri a disposizione ed in grado di far scattare una scintilla positiva (Saponara e Bonaventura) ieri sono stati tenuti troppo in panchina e sono entrati quando la Lazio, ormai in vantaggio, ha potuto comodamente chiudersi.
Ottobre 28th, 2021 alle 09:23
Io veramente rimango allibito,poi capisco come mai qualcuno a Firenze non voglia venire. Fossi Italiano me ne andrei subito. Per il bene della squadra spero non legga mai certi commenti. Si vince siamo in coppa dei campioni; si perde fango su tutti. Ed è sempre sempre così. Noioso, non fosse tragico. Ma cosa credevano (…alcuni)? Abbiamo lottato per non andare in serie B negli ultimi anni e volevamo lo scudetto subito? Siamo dove dobbiamo essere e dove saremo fino alla fine, posto più posto meno. Abbiamo deficienze macroscopiche in almeno 4 o 5 ruoli. Callejon nullo quindi manca un esterno. Barzaghi e Venuti buoni forse per la panchina, mancano due esterni difensivi. Manca un centrocampista da 7/8 goal a stagione. Manca una seconda punta. Ieri sera se non metteva Callejon chi metteva? Me? Voi? Chi? Ecco che se vogliamo puntare il dito lo dovremmo fare nei confronti della società. Vediamo a gennaio se ci ripropinano solo chiacchiere. Idem a giugno prossimo. Qui c’è da fare mercato serio e non parlare di rinnovare a Callejon, cercare Lacazette (altro pensionato in itinere), e basta anche coi prestiti modello Odriozola. Ecco io lascerei parecchio in pace tecnico e giocatori ma aspetterei parecchio al varco la società.
Ottobre 28th, 2021 alle 09:28
Effettivamente la sensazione che ho avuto durante tutto il corso della partita è stata che noi non si faceva male davanti e loro invece sì. Già all’inizio Immobile che fugge e Milenkovic a campo aperto e tira fuori è stato un segnale chiaro della partita. Sarri si è adeguato al gioco viola lasciando l’iniziativa e ripartendo uno contro uno negli ampi spazi lasciati nella nostra metà campo. D’altronde tutte le scelte tattiche hanno pro e contro. La nostra è una scelta che paga laddove abbiamo una superiorità offensiva e non paga quando non l’abbiamo. Ieri la Lazio ci ha lasciato le briciole in termini di occasioni da rete. Anche io non ricordo un nostro tiro in porta anche se siamo arrivati a colpire di testa varie volte in area. A questo punto la differenza la fa la giocata del singolo e loro hanno parecchi giocatori veloci, scattanti e tecnicamente formidabili. Uno dei migliori, Pedro, in un contropiede 4vs4 ha fatto un gran gol. Amen. Purtroppo la reazione nostra è stata poca cosa e questo a me preoccupa un po’. Possibile non riuscire ad avere un cambio di passo? Giochiamo forse sempre troppo sovraritmo che quando c’è da dare di più in realtà non ne abbiamo? Boh non lo so.
Le dichiarazioni del mister bisogna imparare a lasciarle perdere. Come difendevo Iachini e Prandelli per le dichiarazioni del dopo partita, così difendo Italiano. E ieri il mister ha pure cercato di spiegare il proprio punto di vista che obiettivamente non è per nulla difficile da capire: il primo obiettivo di un allenatore è mantenere la convinzione nel gruppo in quello che sta facendo. Per questo un allenatore difenderà sempre lo spogliatoio e l’operato della squadra. I panni sporchi state tranquilli che li lavano tutti in privata sede. Quando un allenatore perde lo spogliatoio è finita per chiunque e Firenze è molto brava a fare danni alla squadra, come avvenuto lo scorso anno. Mai dare peso alle parole dei mister nel dopo partita, soprattutto dopo una sconfitta. Ma Italiano ed il suo staff sanno bene perché hanno perso. La domanda da porsi è di tipo statistico: su dieci partite quante volte pareggeremmo contro la Lazio con la squadra di ieri? Il resto è buona o cattiva sorte.
Ottobre 28th, 2021 alle 09:30
Oh David…e son sempre gli stessi discorsi…è inutile tutte le volte ritornarci sopra…SQUADRA RAFFAZZONATA…che al massimo potrà arrivare ottava o nona…fine…vinci co i Cagliari, i Genoa, ma qualche volta perdi pure con queste (vedi Venezia) e perdi con Inter Lazio Napoli e qualche volta ci vinci se ti dice bene (Atalanta). Non hai una punta da fare entrare quando devi recuperare una partita (spesso) non ha riserve sulle fasce dove il livello a parte gonzalez è basso…hai in squadra dei morti che camminano (Callejon e Amrabat) che io non posso più ne vedere né sentire….basta
Ottobre 28th, 2021 alle 09:30
se uno fosse un po malizioso, penserebbe che a te, Italiano sta cordialmente un po sulle palle. non perdi occasione per tirargli frecciatine già da un bel po di tempo. io penso che la squadra giochi bene, anche ieri abbiamo perso per un episodio, ma in attacco siamo carenti. i motivi credo che siano che siamo dipendenti da Nico Gonzales che è quello che crea le situazioni pericolose. vlahovic è un po isolato e vale tanti milioni perchè è un 2000 e di prospettiva ma ancora non è uno che vince le partite da solo. ma la nota dolente sono gli esterni: Sottil non è ancora determinante, non sta rendendo quanto tutti ci auguravamo e anche io credevo, Callejon penso che ormai sia questo. Saponara sarebbe un po meglio ma è discontinuo, insomma la mancanza di Nico, per me è peggio che se mancasse Vlahovic. Ci sarebbe anche kokorin ma lasciamo perdere. in tutto questo, le colpe di Italiano per me sono minime, arriviamo a gennaio e vediamo di sistemare la situazione del parco attaccanti partendo da quella di vlahovic, poi si giudica anche Italiano.
Risposta
Mai conosciuto personalmente, ho un sentimento assolutamente neutro neo suoi confronti
Ottobre 28th, 2021 alle 09:42
La premessa doverosa è che la società ha allestito una rosa penosa. La Salernitana ha 4 punte centrali di ruolo e martedì per ribaltare il risultato ha cambiato le 2 titolari con altre 2. Noi abbiamo Vlahovic che gioca da separato in casa e rizzati.
Ma oltre a questo possiamo dopo 11 partite (10 di campionato e 1 di C. Italia) esprimere qualche giudizio su Italiano senza temere la scomunica?
1. La squadra doveva “difendere bene e attaccare benissimo” ma ad oggi difende malino e attacca malissimo (come ha detto David 6 goal su azione in 10 partite e quasi il peggior rating offensivo – numero di azioni goal create – della serie A).
2. in questo quadro desolante avere il 3° possesso palla della serie A dice di una sterilità nel gioco che è preoccupante. Anche ieri un numero infinito di palloni indietro o girati fra portiere e centrali ma nemmeno una palla filtrante, una sovrapposizione riuscita…
3. Non recuperiamo mai una partita in cui siamo in svantaggio, al contrario per 2 volte ci è successo di essere recuperati. Il mister non cambia mai la squadra, non cambia modulo, non dà mai una scossa.
4. Ieri Mourinho, sotto 1 a 0 all’intervallo leva un titolare e mette un ragazzino del 2003, Pioli va a Spezia con Maldini titolare, Sarri a 14 minuti dalla fine mette Raul Moro (2002), Mihailovic gioca con Theate (2002) titolare, Allegri per provare a vincere mette Kaio (2002)… Italiano perché non prova mai un giovane? Agostinelli è certamente peggio i Callejon o Benassi?
5. La cosa peggiore è che subiamo sempre gli stessi tipi di goal. O il lancio lungo dietro le spalle dei difensori (Napoli, Roma, Venezia) o lo scambio in velocità al limite in situazione di parità numerica (Inter, Torino, Lazio). Segno che la difesa, che sta pure difendendo bene individualmente, non si nuove ancora da reparto e che soprattutto gli altri allenatori (Spalletti e Zanetti lo hanno pure detto) ormai sanno come farci male e noi non prendiamo contromosse.
Insomma, cose che non vanno ce ne sono. A cominciare dalla società e dalla rosa (che comunque non è certo peggiore di quella del Venezia) ma anche il mister ci sta mettendo del suo.
PS. Prima che qualcuno commenti con frasi del tipo “riprenditi Iachini” me lo dico da me e mi rispondo di no, ma questo non toglie che si possa criticare anche Italiano.
Ottobre 28th, 2021 alle 09:45
David,ti contraddici.
Se qualcosa non torna, allora sportivamente non ti puoi permettere di fare lo sborone e dire che a Roma non si firma per il pari. Si firma eccome perché questa squadra è appena migliore di quella penosa dello scorso anno.
Una squadra che non tira mai, nemmeno da fuori, non si è mai vista
Risposta
Io non firmo mai per il pari, prima
Ottobre 28th, 2021 alle 09:52
Occasione persa! Ieri un pari o una vittoria credevo fossero alla portata.
Colpa degli infortuni? Della mancanza di qualche alternativa in più davanti? Della poca resa di callejon e dell’assenza di kokorin?
X ora direi di sì
X ora comunque vedo sempre cose positive. Unica domanda che vorrei fare al mister, a cui faccio comunque i complimenti per quanto fatto fin’ora, è: ma con poche punte a disposizione e diversi centrocampisti non è possibile giocare con il 4312?
FV!!!
Vincere con lo Spezia x continuare a guardare verso l’alto
Ottobre 28th, 2021 alle 09:54
Caro David, sai qual è il motivo di tanti sorrisi? Perché, pur perdendo, quest’anno finalmente vediamo giocare a calcio la nostra Viola a differenza delle precedenti due stagioni. Ecco perché.
Saluti
Alberto
Ottobre 28th, 2021 alle 10:06
Nessun tiro in porta in 90 minuti la dicono lunga sulle qualita’della squadra.A gennaio la prima cosa da fare e’ resettare questa disastrosa dirigenza,diversamente in rosa finiranno tanti Callejon e Kokorin e allora non lamentiamoci se i migliori vogliono andarsene.Nella partita dell’Olimpico non avrei messo in panca Maleh,l’unico che ha gamba e tiro dalla distanza!
Ottobre 28th, 2021 alle 10:11
Non ho capito. Pensavo di trovare giustamente una terza guerra mondiale contro i cori razzisti di quegli “imbecilli e deficienti” (così definisti quelli della Fiesole, poi si riveló essere UNO solo) che hanno offeso Duncan, come mai non c è la solita crociata mediatica? Come mai? Come mai???????????????????????
Risposta
Perché sono juventino e odio la Fiorentina
Contento?
Ottobre 28th, 2021 alle 10:13
È inutile avere pretese di ritmo da Europa, come ripeto da inizio anno questa è una rosa da 55-60 punti con un allenatore bravo.
Quindi siamo in media. Avessimo avuto un Berardi ed un vice Vlahovic allora potevamo aspirare a qualcosa in più. Ieri sera la differenza (per la Lazio) l’hanno fatta le qualità dei singoli, la prestazione delle squadre è stata simile.
Ottobre 28th, 2021 alle 10:16
Questi abbiamo, noi vorremmo avere di più, ma purtroppo il tanto agognato salto di qualità, con questa rosa, non ci sarà.
Il mister ha recuperato gente, che davano per dispersi,alcuni stanno giocando e neppure troppo male, ma la differenza nel gioco che propone, sono gli esterni e li tolto il solo Gonzales, non abbiamo giocatori che fanno la differenza.
Continuare a vedere in campo questo Callejon, lo dico bonariamente, è una cosa che non arrivo a capire.
Lo stesso Sottil, mi sta deludendo, hai il tuo spazio,le tue occasioni di giocare, mi sembra che non ci siamo, troppe ne sta fallendo.
Venendo a ieri, sia noi che loro, abbiamo costruito poco, ma che in una partita, noi non abbiamo dato una palla giocabile a Vlahovic, è purtroppo un dato di fatto.
Se vogliamo sperare, almeno di lottate per l Europa, ammesso che Vlahovic resti, servirebbero un suo vice e degli esterni.
Insomma i soliti discorsi di sempre.
Ottobre 28th, 2021 alle 10:16
Capisco l’amarezza per la sconfitta, ma la soddisfazione di Italiano la comprendo e la sostengo; magari si può criticare la società, ma il lavoro eccezionale che sta facendo il mister è innegabile.
Riguardo la partita, è stata noiosa; 2 tiri in porta della Lazio contro 1 nostro – possesso palla 52%-48%. Sembrava un pareggio scritto ma loro hanno delle individualità che non si possono negare.
Le partite che dobbiamo vincere non sono queste; io ci metterei la firma di perderle tutte contro le prime 7 e vincere le altre.
Ottobre 28th, 2021 alle 10:23
Callejion vincerà il pallone d’oro per i più bei e intelligenti passaggi all’indietro.
Inarrivabile!
Chloro Dont
Ottobre 28th, 2021 alle 10:25
Direi che un passo avanti ( solo uno) rispetto ai 3 precedenti anni lo abbiamo fatto. Abbiamo fatto 10 gare . 5 contro nostre pari più o meno e 5 con le “superiori”. Abbiamo perso 4 su 5 con le maggiori e fin qui tutto come sempre. Il passo avanti è che con le 5 abbordabili ne abbiamo vinte 4 . Cosa che non succedeva prima. Lo so che non basta ma meglio di nulla…
Ottobre 28th, 2021 alle 10:29
Mi sembra che gli esterni che chiedeva Italiano non sono mai arrivati.
Fai un giro palla da dx a sx e viceversa, se gli esterni che hai, di cui alcuni adattati, non puntano e saltano l’uomo, lo sanno anche i bambini che l’unico modo per segnare è cercare il centravanti.
Detto questo basta che mettano due uomini in marcatura a Vlaovich e la Fiorentina non segna mai.
Ottobre 28th, 2021 alle 10:33
Se solo Commisso mettesse nella squadra la metà della passione e della prodigalità che mette nel costruire cose, lotteremmo per lo scudetto, invece dal mercato arrivano solo pippe e mezze pippe (a parte Gonzalez, chissà perchè…), anche grazie alla assoluta incapacità della nostra dirigenza. Il solo non aver capito che, ad esempio, Sottil è un giocatore senza testa, che ha qualità enormi ma senza alcuna finalità, che gioca bene fino alla trequarti e poi si annulla da solo, è una grave colpa, perchè questo tipo di giocatori non esplode mai, perchè quelle sono cose che non impari, o ce l’hai o non ce l’hai! Avevi la possibilità di prendere Berardi e te lo sei lasciato scappare! Per non parlare del patetico Callejon, dell’incommentabile Biraghi (il capitano, capite?… il capitano?!… il capitano!!!!….), del caotico Duncan, del “Passaggino di Due Metri” Torreira, e di un attacco con UNA (!!!), e dico una sola punta vera, caso, credo, unico al mondo…! Se a tutto questo uno aggiunge il totalitarismo di Italiano che pensa che i giocatori siano tutti uguali e che si possano interscambiare a piacimento senza che la squadra ne risenta…
Ottobre 28th, 2021 alle 10:43
Come detto spesso da qualcuno, ad inizio di questo campionato anche da me, questo è il vero anno zero.
Ora abbiamo un allenatore adeguato. La prima cosa da fare era valutare sul campo la rosa disponibile.
In positivo ed in negativo cominciamo ad avere delle risposte.
Il nostro grosso limite, guardando solo ai titolari, sono le fasce.
Nessuno dei due terzini è completo per fare bene entrambe le fasi.
Quanto agli esterni avanzati, il solo Gonzalez è adeguato.
Ora, guardando al futuro, se non rimangono i due serbi titolari, la squadra va rifatta, sempre nei titolari da almeno 5 elementi.
Ma può darsi che qualcuno si completi nel frattempo.
Ciò che rimprovero principalmente alla struttura di mercato della società è l’assenza di giovani discretamente pronti per la prima squadra, anche soltanto come riserve.
Se non possiamo modificare le regole, almeno organizziamoci meglio. Piuttosto che piangere sulla prossima probabilissima uscita dei due serbi, oltre che individuare gente già pronta, cerchiamo i Lucca prima della loro esplosione.
Tra dicembre e giugno potremmo avere le prime vere risposte sulla qualità della squadra e dei dirigenti preposti alla definizione della ‘rosa’.
Rosetta la tua sintesi della situazione è semplicemente perfetta.
Un saluto.
Ottobre 28th, 2021 alle 10:44
Avremmo meritato il pareggio perchè anche la Lazio ha giocato male, non per meriti nostri.
La squadra era spenta, specialmente nel secondo tempo, e abbiamo rivisto come a Venezia i lancioni della difesa di iachiniana memoria. Penso che Italiano, a parte le dichiarazioni di facciata, sia tutt’altro che soddisfatto.
Purtroppo sembra che quando viene meno la veemenza e il pressing alto la luce si spenga e non si riesce a trovare alternative tattiche. Mi aspetto di più, molto di più, da Torreira, che si limita al compitino banale, e da Castrovilli, l’unico che tecnicamente potrebbe dare qualche scossa e che invece tende sempre (da più di un anno) a nascondersi. Credo però che per il gioco di Italiano la nostra lacuna principale sia rappresentata dagli esterni: Callejon è in pensione, Sottil molto fumo e poco arrosto, Saponara è un adattato. Manca roba, per capirsi.
Filippo da Prao
Ottobre 28th, 2021 alle 10:50
Squadra costruita malissimo, iniziamo a criticare anche Italiano, perchè se è vero che ci ha guarito dalla pareggite iachiniana, non riesce a far passare il concetto che 1 punto è meglio di 0.
Non possiamo fare una stagione ON-OFF, dobbiamo saperci accontentare anche di 1 solo punto quando abbiamo queste giornate difficili.
Purtroppo la mentalità del mister non contempla la X.
Scelte sbagliate durante il mercato, scelte sbagliate anche tra i titolari.
Purtroppo tutti i gialli e rossi che stiamo prendendo ci condizionano un po’.
Direi di assumere Beppe Iachini e fare un tandem con Italiano magari ne esce una squadra più bilanciata.
Ottobre 28th, 2021 alle 10:50
Purtroppo l’assenza di Nico Gonzales pesa tantissimo. Al netto di questo però non capisco questo tournover esasperato da parte di Italiano.
Saponara, che domenica ha giocato una delle sue migliori partite per me andava fatto giocare nuovamente dal primo minuto.
Callejon invece non si può vedere.
Con un allenatore del genere gli esterni d’attacco sono fondamentali e noi ne abbiamo solamente uno forte e un altro adattato che sta incredibilmente dando il meglio di se a fine carriera. Sottil ha delle potenzialità ma per crescere deve fare un grosso bagno di umiltà.
Con un pochino di impegno se ne poteva trovare sicuramente qualcuno che faceva al caso nostro. Vero Pradè?
Ottobre 28th, 2021 alle 11:13
Partita difficilissima ieri
Lazio non voleva e poteva perdere.
Difatti non hanno giocato alla Sarri, ma molto piu’ attendisti.
Essendo piu’ forti ci hanno punito alla prima ed unica occasione.
questo è il calcio !!!
il problema nostro si chiama Callejon, che anche all’azione del goal se avesse corso e seguito i compagni poteva intercettare il passaggio, invece ha solo seguito con gli occhi.
Venuti non è uno da Fiorentina titolare.
Di base ieri abbiamo ceduto come con il venezia il lato destro
Capitolo Sottil: è giovane e deve crescere. Da valutare nel lungo periodo di un paio di campionati.
Detto cio’, la fortissima lazio ha fatto le stesse nostre azioni….
purtroppo hanno fatto gol nell’unica azione possibile
la primula viola
Ottobre 28th, 2021 alle 11:31
Sono i soliti calciatori dell’anno scorso. Inutile aspettarsi chissa’ che sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo caratteriale. E’ importante che la squadra abbia un’identita’ e centri un discreto piazzamento quest’anno. L’anno prossimo poi servono i calciatori, sono loro che vanno in campo non l’allenatore.
Ottobre 28th, 2021 alle 11:36
Purtroppo (eccezione Atalanta) con le squadre alle quali avremmo dovuto togliere punti per entrare nelle famose sette sorelle abbiamo fallito.
Questo è un problema serio. E ci relega, in proiezione, fuori dall’Europa.
Sono sempre leggermente ottimista, ma la strada è indubbiamente in salita. Ed il mercato di Gennaio raramente ha risolto i problemi. Ormai, se di frittata si parla, è stata fatta.
Ottobre 28th, 2021 alle 11:36
c’è poco da capire; mancano i titolari ma soprattutto le riserve; se Non c’è Vlahovic, si gioca con Toci? Ieri si è visto cosa succede quando manca Nicio Gonzalez; il presidente, tanto bravo a aprire la bocca e parlare a sproposito, lo è molto meno quando deve tirare fuori i quattrini; così non ci siamo per niente
Ottobre 28th, 2021 alle 11:38
Delusione.
Si poteva fare 0-0. Senza affanni.
Così come siamo non possiamo giocare con il 4-3-3. Senza Gonzales non abbiamo esterni.
Callejon non si muove più
Sottil è impresentabile: immaturo ed evidentemente sopravvalutato (vendere prima possibile)
Alla fine Vlahovic è sempre il migliore in potenza ma non tocca mai palla, tranne che nei rilanci di San Terracciano che difende a botte e smista sempre bene.
Ma non si poteva giocare con Saponara sin dall’inizio. Sempre in camponi migliori.
5-0-5 con i tre punti a vittoria avrebbe anche un senso per punti totali fatti, ma già 5 sconfitte in 10 partite fatte, i soli 13 goal fatti, sono evidentemente troppe. Occorre ripensare la squadra e ci vuole un attaccante di riserva subito.
Ma se a Vlahovic, almeno fino alla cessione di gennaio, viene il raffreddore come facciamo?
Ottobre 28th, 2021 alle 11:42
O vai… trascorsa la settimana della CL … questa sarà la settimana della, a mala pena la salvezza, e via così … !!!
Ottobre 28th, 2021 alle 11:42
Non c’e’ niente che non torna, siamo in linea con gli obiettivi stagionali dichiarati dalla società. Anno zero, parte sinistra della classifica (quindi entro le prime 10), ricostruire pian piano la nostra identità con un bravo allenatore. Non siamo quelli dell’anno scorso come qualcuno dice, abbiamo almeno tre titolari nuovi sulla carta e di calibro, poi se uno che e’ in teoria il più forte ha giocato solo tre partite tra infortuni, squalifiche, viaggi e ora covid c’e’ poco da fare. La coperta e’ corta? Solo se avessimo ambizioni europee, che non abbiamo. Dovremmo averle essendo l’anno terzo dell’era Commisso? Secondo me si, ma qui si entra in un terreno diverso, che riguarda gli obiettivi e le capacita’ di questa società, per me abbastanza scarsi. Una preghiera, non spariamo su Sottil (non ne azzecca dice qualcuno), perché rischiamo di fare la stessa fine che abbiamo fatto con Dusan, e sono stra-felice che abbiano questa volta rinnovato e si siano presi il rischio.
Ottobre 28th, 2021 alle 11:44
Beh niente di nuovo,già si sapeva che quando hai in rosa giocatori come Biraghi ,Callejon,Sottil,Saponara,Benassi etc..etc.. appena si alza il livello del contendente le prestazioni sono queste e si fa una fatica immane a segnare anche un solo goal …siamo questi forti con le deboli e arrendevoli con le forti se poi ci togli anche Gonzales non puoi nemmeno più sperare in un inversione di tendenza episodica….però in tutto questo semidisastro a me è particolarmente piaciuta la linea difensiva dei centrali Quarta e Milenkovic ieri hanno giganteggiato contro una Lazio che per onestà di cronaca bisogna ricordare che non era proprio quella di Verona considerato il fatto che aveva recuperato diverse assenze importanti e mi è piaciuto anche il centrocampo almeno in fase di filtro …con Nico forse ce la saremmo giocata ma così no non abbiamo un solo esterno degno di questa squadra, tutti giocatori da compitino che non osano mai ,non affondano mai… se non si comincia ad investire seriamente in questo ruolo dovremo rassegnarci ad un futuro da mezza classifica …poi sarà un impressione tutta mia ma dalla partita contro il Napoli non vedo più il serbo dannarsi l’anima per andarsi a caricare la squadra sulle spalle come faceva un tempo gioca quasi a nascondersi ma a pensarci bene non potrebbe essere altrimenti …ad oggi lo cambierei con un Pedro senza alcun rimpianto..
Ottobre 28th, 2021 alle 11:46
Secondo me caro David, con tutta la stima, sei proprio fuori strada. Non capisco il tono di commenti di giornalisti come te e Sconcerti che criticano in modo assoluto un progetto appena partito dopo minimo 3 anni di disastro tecnico societario. Si voleva dismettere la squadra e invece questo allenatore sta rigenerando giocatori dati per morti. Una volta la rosa, una volta l’allenatore viene preso di mira. La realtà é che bisogna migliorare entrambi gli aspetti e per farlo come dimostrano altre squadre ci vuole tempo e pazienza. Ha dei difetti questa squadra , mancano gli ultimi 20 metri e dominare nel gioco sembra nulla é voler guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto. Massima fiducia al mister che fa non bene, benissimo a difendere la squadra. Se é la nostra ansia e voglia di vincere a spingere i commenti in altra direzione non buttiamola all’esterno é comprensibile, ma la realtà ha la testa dura per ottenere risultati ci vuole pazienza lavoro e umiltà.
Ottobre 28th, 2021 alle 11:59
Più che crogiolarsi parlerei di rassegnazione.
Il valore aggiunto alla squadra dello scorso anno è soprattutto l’allenatore.
La speranza è quella di poter provare con il mercato di gennaio a lottare per un posto in Europa.15 punti in 10 partite sono una base su cui provare a costruire.
Ottobre 28th, 2021 alle 12:04
Italiano ci deve spiegare perché si accanisce con Callejon ?ma lo vede in campo o no? e poi Biraghi da serie B come Sottil calci d’angolo,cross punizioni da piangere ma con il primo nome si gioca in DIECI……e lui insiste ,mi ricorda quell’allenatore che metteva sempre Santana non avrebbe driblato nemmeno un palo in mezzo al campo ……eppure giocava titolare sempre ..misteri dell’allenatore e mister 100milioni che fa?
Ottobre 28th, 2021 alle 13:02
Scusa, mi sono perso 4 attaccanti, io ne vedo solo uno e già scaduto il 30 giugno 2021.
Ottobre 28th, 2021 alle 13:08
Stavo per scrivere io, ma Stupito mi ha anticipato.
A me oggi non interessa analizzare la partita, io oggi voglio qualcuno che mi spieghi perchè la curva fascista e razziasta laziale, non viene così etichettata.
Vedo però che se faccio questa domanda, colui che dovrebbe rispondere si inalbera.
Allora OK, parliamo di Callejon.
Risposta
Cosa vuoi che ti dica?
Ottobre 28th, 2021 alle 13:10
Molti la passata stagione prendevano in giro Iachini che era troppo difensivo ma come dimostrano i fatti sono i giocatori che sono modesti. Grazie a una migliore condizione post preparazione abbiamo fatto un ottimo inizio di campionato ma ora i nostri giocatori tornano i brutti anatroccoli della passata stagione.
Insistere poi su giocatori come Callajon ha senso?
Saluti Viola
Ottobre 28th, 2021 alle 13:12
Terracciano, Venuti, Milenkovic, Quarta, Biraghi, Duncan, Torreire, Castrovilli, Sottil, Vlahovic, Callejon. Bene scriverli tutti. Rispetto allo scorso anno di nuovo c’è solo Torreira. Per me i passi in avanti ci sono e anche tanti. Siamo da prime 7? No. Siamo da 8-10? Sì, merito di Italiano, di 2/3 acquisti finalmente azzeccati, della maturazione di alcuni (Vlahovic su tutti). Ieri abbiamo fatto una partita ordinata in casa di una squadra più forte di noi. Siamo stati in partita fino all’ultimo e senza episodi fortunati a nostro favore. Detto questo perdere fa girare le balls a tutti, ma ci vuole anche un po’ di distacco per valutare la prestazione.
Ottobre 28th, 2021 alle 13:20
peccato poteva essere la serata perfetta:
ieri su “DA.ZAN” davano:
al Senato: 154-131
all’Allianz: 1-2
all’Olimpico: 1-0
purtroppo l’ultimo risultato ha rovinato la festa completa
Vdz
Ottobre 28th, 2021 alle 13:44
Secondo me torna tutto invece. La fiorentina ha almeno sette squadre superiori. La classifica è lo specchio della qualità di questa squadra. Gonzalez e Vlahovic da soli, non bastano x fare il salto di qualità. L’allenatore cerca di stemperare un po’ le cose. E dice cose che magari non pensa nemmeno. Lo ha capito che a Firenze è facile passare dalle stelle alle stalle. Non abbiamo alternative offensive, e questo è un grosso problema. Cmq avanti, la stagione è lunga e con la Lazio purtroppo abbiamo perso spesso, anche con fiorentine molto migliori di questa. Forza viola 💜💜💜
Ottobre 28th, 2021 alle 14:01
Mi dispiace constatare che ormai Italiano, sottilmente ma puntualmente ad ogni sconfitta, è diventato il bersaglio facile della critica e di parte della tifoseria. Nessuno si “crogiola” nella sconfitta, ma tu David cosa ti aspettavi esattamente da una rosa che praticamente è invariata rispetto a quella che negli ultimi 3 anni ha ripetutamente rischiato di retrocedere (offrendo peraltro spettacoli tecnici al limite dell’oscenità)?
Ma mi dite un allenatore (UNO) di qualsiasi serie/di qualsiasi sport, che non abbia lo straccio di un attaccante di riserva?? Ma secondi voi si diverte a schierare Callejon in versione quota 102?? Ma vi rendete conto che Italiano sta comunque portando risultati positivi riciclando giocatori che negli ultimi anni erano ai margini di qualsiasi progetto tecnico??? Ma che miracolo volete chiedergli, quello di resuscitare un ex giocatore come Kokorin? Qui la storia è sempre la stessa: la rosa è monca, ma parecchio monca..le colpe di queste carenze mi paiono limpide e portano ai sig. Pradè e Barone col benestare di patron Rocco. Il quale patron, giusto per dare una mano al suo allenatore, ha pensato bene di “silurare” l’unica punta in rosa con tre mesi di anticipo sul mercato invernale (in cui, ve lo spoilero, sarà impossibile prendere qualcuno di bono). A me pare di sognare. Forza Viola, forza Italiano
Ottobre 28th, 2021 alle 14:22
beh allora se Italiano non lo conosci, ci sta che ti stia antipatico a pelle, è da prima dell’inizio del campionato che gli fai le battutine, guarda che uno dei pregi che ha la rete è che le cose scritte restano. per carità, è legittimo anche che non ti stia simpatico ma imputargli la sconfitta di ieri non sta ne in cielo ne in terra.
forse l’unica cosa, poteva mettere Odriozola al posto di Venuti visto che lo spagnolo è il doppio più forte. ma Italiano vive all’interno e conosce le situazioni personali di tutti, quindi le scelte che fa saranno dettate da motivi a noi sconosciuti. in attacco invece, se c’è Nico bene, altrimenti si fa gol su giocate da fermo o per azioni sporadiche. ho letto di gente che si lamenta perchè non abbiamo crossato. la Lazio schiera difensori giganteschi e noi abbiamo il solo vlahovic che è bravo coi piedi, è bravo a fare i contratti a stronzo con le altre squadre, ma di testa non ne becca una. dovrebbero crossare.. perchè? ormai la situazione è chiara, la squadra gioca bene ma i problemi sono davanti. quando rientrerà Nico, saremo tutti più tranquilli, arriviamo a gennaio mandiamo via il traditore insieme a kokorin e al loro posto tre attaccanti di livello. dopo si giudica Italiano.
Ottobre 28th, 2021 alle 15:06
Secondo me in realta’ torna tutto perfettamente: siamo una squadra da meta’ classifica per cui con le squadre forti di solito perdiamo (a volte ci va bene: Atalanta) e con le squadre scarse di solito vinciamo (a volte ci va male: Venezia).
Ottobre 28th, 2021 alle 15:10
Interessante il discorso del buon Benedetto Ferrara: meglio un giovane di Callejon, però Sottil è troppo giovane…
Ottobre 28th, 2021 alle 15:19
Ma che questo Italiano è stato un po’ sopravvalutato, no?? Questo bel gioco strepitoso io non l’ho mai visto.. Il problema è che quando ci convinciamo che una persona va bene, così deve essere per forza.. Se non ci va invece, iniziamo a sparare a zero, a prescindere. Dire in questo caso che siamo autoreferenziali è un eufemismo
Ottobre 28th, 2021 alle 15:19
era proprio necessario dare via Kouamè per rimanere senza una punta di riserva o da affincare a Vlahovic?
Sto vedendo Gori in serie B; non è male, giocare gli fa bene, come riserva potrebbe starci
Ottobre 28th, 2021 alle 15:26
a parte tutti i discorsi disfattisti dei soliti che spuntano fuori dopo le sconfitte e che avrebbero anche rotto, se si analizza la partita, che era a lazio dove più o meno si perde sempre dal 1786, lo 0-0 era il risultato già scritto. però loro davanti hanno tre forti, hanno trovato l’azione giusta e hanno vinto. sarebbe potuto succedere anche il contrario. ho letto commenti poco belli su Sottil. Sottil è del 99, ha rinnovato adesso quindi vuol dire che la società crede in lui. se ci si crede, deve giocare e noi dobbiamo aspettare come abbiamo fatto con Vlahovic. se pretendiamo che Sottil faccia il Gonzales della situazione, addio! è uno promettente, forse sfonda, forse no. i mezzi li ha tutti e non è vero che non si impegna o non è umile. ora perchè lo vedete belloccio, pensate che sia un tronista di uomini e donne. non è cosi, è uno che i mezzi li ha e noi dobbiamo avere pazienza. lasciamo lavorare in pace questo gruppo, la base c’è, i centrali sono ottimi, abbiamo abbondanza a centrocampo il problema sta sugli esterni. per esempio Maleh esterno, come lo vedreste voi esperti? la corsa e il piede mi pare ce l’abbia, sarebbe peggio di Callejon? (che quando giocava nel Naopoli era un nostro incubo perchè ci segnava sempre)? lo spartiacque sarà a gennaio, sono fiducioso perchè quando siamo tutti abbiamo fatto belle prestazioni con Inter, Napoli, Roma ecc anche se abbiamo perso.basterebbe levarsi quest’alone di negatività, sono convinto che quelli con mille nomi che escono fuori dal nulla contro Commisso quando si perde, siano giornalisti camuffati, ma il resto dei tifosi deve stare tranquillo che questa una squadra che sta nascendo ora.
Ottobre 28th, 2021 alle 15:33
Non meritavamo comunque il pareggio, loro avranno fatto poco ma noi non abbiamo fatto nulla. A inizio stagione avevo previsto 57 punti, tra ottavo e undicesimo posto finale, vediamo. L’atteggiamento è quello di chi non ha pressioni, evidentemente lo scudetto della società è quello del centro sportivo e la grande sconfitta quella dello stadio. Dei risultati sul campo gliene frega il giusto, ad allenatore e giocatori idem, visto l’atteggiamento di chi comanda.
Ottobre 28th, 2021 alle 15:54
vien da pensare che l’accanimento su callejon rimandi alla mente la situazione di quell’altro che non mi ricordo che doveva giocare per forza se no pagavano le penali…..
Ottobre 28th, 2021 alle 16:52
Il problema che sta alla base di tutti è aver parlato di Europa per aver giocato bene 3-4 partite. Italiano è un buon allenatore ma finora ha allenato squadre di provincia, manca di esperienza in piazze come Firenze e poi io diffido sempre un pò dagli allenatori che portano avanti il loro credo ad ogni costo, succeda quel che succeda. Contano i risultati e ci sono tecnici che cambiano tutto anche all’interno della stessa partita per raggiungere l’obiettivo… Si chiama flessibilità e il tornare sui propri passi o mettere in dubbio certe scelte non è un limite ma molto spesso è intelligenza. In più se ci mettiamo che la rosa è in gran parte la stessa dell’anno scorso e che abbiamo una dirigenza che purtroppo NON sa fare calcio, la risposta è fin troppo scontata. Se poi a marzo saremo in alto, ovviamente ce la giocheremo e viva Dio ma sinceramente non ci faccio la bocca, senza per questo passare da pessimista o da “bubatore professionista”… FVS
Ottobre 28th, 2021 alle 17:38
@valdo
“Santana non avrebbe dribblato un palo”
Chiedi a Maldini…
Ottobre 28th, 2021 alle 18:05
Una Fiorentina alla Michael Jackson che corre in moon walking, viene sorpassata da una Lazio che vince semplicemente camminando in avanti STOP
Difendere bene, attaccare benino, realizzare maluccio, rimediare abbastanza, togliere Callejon tantissimo STOP
Perché abbiamo dato Sottil al Cagliari riprendiamo Sottil Sottil da serie B, perché tenere Vlahovic dare Vlahovic in prestito Vlahovic bidone Vlahovic fondamentale Vlahovic traditore non rinnova, Quarta bidone Quarta da serie B Quarta colonna centrale inamovibile della difesa.. poi finalmente ecco Kokorin via e Callejon via che mettono tutti d’accordo, in attesa di sviluppi di Gori non è pronto dare Gori in prestito Gori perché in prestito Gori riprendiamolo a gennaio STOP
5 vittorie e 5 sconfitte, 6 punti in più della stessa giornata dello scorso campionato, avendo praticamente giocato con tutte le big.. assetati cronici vedono comunque il bicchiere mezzo vuoto STOP
1 vittoria (1 partita) 3 punti, 3 pareggi (3 partite) 3 punti, trova la differenza e il perché Italiano gioca sempre per vincere STOP
Fino a che vestirà la maglia Viola Dusan Vlahovic è il mio centravanti STOP
Forza Viola STOP
Ottobre 28th, 2021 alle 18:21
Piccola chiosa provocatoria: Pedro e Callejon hanno la stessa età (34 anni), ma solo uno dei due sembra un giocatore finito: indovinate quale?
Ottobre 28th, 2021 alle 18:24
Analisi perfetta, impossibile non concordare, le ultime 2 trasferte ci portano indietro nel tempo, quando si perdeva senza neanche giocare, per carità la qualità dei giocatori conta tantissimo, le scelte del tecnico idem, ma in 90 minuti è impossibile non riuscire mai a tirare in porta, in 2 partite fuori casa zero tiri in porta. Questo dicono i numeri. E con il Cagliari 2 gol sono venuti da calci da fermo (rigore, punizione…). C’è da preoccuparsi
Ottobre 28th, 2021 alle 21:24
@valdo 48: che dici? Santana era un gran bel giocatore, fantasioso e con buon dribbling, ma frenato dai frequenti infortuni. Credo che sia ancora in attività nel Palermo
Ottobre 28th, 2021 alle 21:50
..e dopo aver letto che Santana non driblava nemmeno un palo, si pole andà anche a letto. è chiaro che c’è chi le partite le guarda al televideo e vabbè. anche Toni di testa non ne prendeva una, Bati non faceva gol neanche con le mani, Al bano è meglio dei Pinl floyd e la minestra sul dado è più bona della carbonara. bonanotte!
Ottobre 28th, 2021 alle 21:55
Ieri non ha perso solo la Fiorentina… Ieri ha perso tutta l’Italia…
Ottobre 28th, 2021 alle 22:06
Non mi è piaciuta la partita fino al gol laziale.
Troppo lenti e poco aggressivi.
Abbiamo giocato per non perdere e sembrava che in panchina fosse tornato Iachini.
Do ragione a Sconcerti che dice di non aver visto modernità nel gioco.
Dopo Venezia un altro brutto primo tempo, contro una Lazio, che, è bene ricordarlo, è in balia di se stessa, al punto che Sarri battezza la partita come la migliore finqui giocata.
Dal gol in poi la nostra partita si è svegliata, ma la miglior occasione l’ha avuta la Lazio con la discesa di Immobile lunga la linea di fondo a tu per tu con Pietrone……ed il pallone messo in mezzo senza nessun laziale nei paraggi….
Molto meglio Sottil nel secondo tempo (primo tempo inguardabile) a destra.
Molto meglio Odrio di Venuti, ma si sa gli infortuni e gli stop si pagano in termini di condizione, come sta pagando Castro…e per tornare in forma devono giocare.
Per dire che meritavamo il pareggio, avremmo dovuto almeno tirare in porta e/o costruire qualche palla gol.
Niente di tutto questo mi pare sia accaduto e pertanto credo sia inutile accampare pretese di dominio o di partita fatta da noi.
Le dichiarazioni del mister nei dopo partita le lascio perdere e non le ascolto o leggo, più nemmeno. E’ il gioco delle parti il suo e va capito.
Di questo passo siamo da metà classifica, con Rocco contento perchè avrà fatto meglio dello scorso anno, spendendo due lire….e valorizzando (si fa per dire), quelli che lui chiama i suoi investimenti…
Confesso che mi è passato un pò del sano entusiasmo che fino alla partita con il Napoli mi sosteneva….mi pare ci stiamo parecchio normalizzando con le prestazioni; ritmi spesso blandi, impostazioni e giro palla lento e noioso.
Non abbiamo un calciatore che verticalizza l’impostazione.
Anche Torreira pur bravo nella gestione della palla gioca parecchio in orizzontale.
Giocando per linee esterne con i Biraghi-Sottil e Venuti-Callejion visti oggi, impossibile fare gol su azione.
E anche il mister insistendo su formazioni sempre diverse e su uno zombie come Callejion, mette a dura prova la mia fiducia.
Guardate l’azione del gol, la velocità (si fa per dire)con cui torna o tenta di tornare, in copertura su Pedro: ritmo da scapoli-ammogliati!
E pensare che lo hanno preso per sostituire Chiesa.
A volte penso che il tifo viola sia anche troppo bravo.
Ottobre 28th, 2021 alle 23:04
Allora stiamo calmi senza arrabbiarsi troppo con nessuno e senza ragionare di pancia ( era un tuo ammonimento).
La squadra è incompleta, il nostro attacco quando non c’è Gonzales è inesistente dato che per fermarlo basta mettere una marcatura fissa su Vlahovic. Callejon ormai è in dismissione. Venuti fa quello che può ma è un giocatore che più di tanto non può dare, Odriozola da dinamismo ed intensità ma con Callejon praticamente è inutile perché le sue sovrapposizioni non servono dato che i passaggi di Callejon vanno tutti indietro o in orizzontale. Quindi riepilogando i movimenti che i due esterni bassi e alti dovrebbero fare con le mezzeali non produco risultati.
Mi dispiace ma dobbiamo aspettare gennaio e sperare che arrivi un esterno alto di grande qualità, servirebbe anche un esterno basso di sinistra di maggiore qualità.
Aggiungerei che secondo me serve ancora un po’ per oliare bene i movimenti perché dobbiamo considerare che il gioco di Italiano richiede grande velocità e fare le giocate ad una certa velocità è prerogativa di ottimi giocatori ma anche per loro serve tempo, per quelli più scarsi ci vuole più tempo e non è detto che ci arrivino.
Ottobre 29th, 2021 alle 01:14
zachini @ 53
Quando qualcuno vuole fare lo spiritoso su cose molto, ma molto serie, di solito scrive cazzate. E non si accorge neanche di mancare di rispetto a tanta gente.
Ottobre 29th, 2021 alle 06:28
Secondo me è più un’assenza di personalità, di sicurezza nei propri mezzi da parte di alcuni.
Faccio un esempio
Sottil nell1vs1 è molto forte e salta l’Uomo quasi sempre, ma non essendo consapevole delle proprie capacità attuali e delle proprie mancanze, molto spesso esegue la scelta sbagliata.
Se Sottil invece di cercare un rientro verso l’interno (per cercare di andare al tiro) ed effettuare un cross da posizione improbabile e spesso sbagliarlo, cercasse la linea di fondo è mettesse palla indietro, oggi avrebbe fatto già 5/6 assist.
Conoscere i propri mezzi e le proprie difficoltà significa essere capaci di autogestire le proprie certezze e le proprie incertezze.
Per Biraghi è la stessa identica cosa
Le statistiche offrono anche uno spunto particolare
Per 10 cross eseguiti in modo corretto di solito si effettua 1 rete
Per 10 palle inviate dalla linea di fondo verso il discetto di rigore 3/4 reti
Non per niente gli spagnoli la linea di fondo la chiamano
“La linea della morte”
Non abbiamo leader
Non abbiamo la voce in campo che guida la squadra, che gestisce i tempi, che rallenta quando opportuno
Ottobre 29th, 2021 alle 08:08
All’….dal 74
Per caso pensi che con l’approvazione di quella legge scritta con i piedi sarebbero diminuite le violenze sui gay?
Lo sai che tutte le minoranze sono già assolutamente tutelate dalla nostra costituzione e dalle nostre leggi?
Si voleva una maggiore tutela sui gay? Benissimo erano tutti d’accordo in parlamento tranne quelli che volevano sfruttare i gay per fini elettorali
Nonno chiesto in mille modo di poter modificare i tre articoli che con la tutela non c’entravano niente, articoli contestati dalle femministe dia di dx che sx, contestati da una buona parte degli stessi gay
Invece si voleva approvare uno strafalcione assurdo.
40 franchi tiratori…la matematica non è un opinione
Caro idiota, ho più amici gay sicuramente dei lei, ci sono a contatto ogni giorno, li conosco sicuramente meglio di lei, ma gli idioti come lei devono far passare il classico motiverò che se sei contro il DDL sei contro i gay esattamente come quando se sei contro l’immigrazione clandestina allora sei razzista.
Si parla di perdita di diritti? Quali, non hanno perso nulla, i diritti casomai li stanno perdendo le famiglie che non arrivano più alla fine del mese, gli invalidi a cui stanno togliendo le pensioni, i poveretti che muoiono come mosche sul lavoro.
Ma gli idioti come te vogliono far passare che se sei gay vivi nel terrore di essere malmenato (cosa che la legge se fosse vero non avrebbe certo modificato) quando la realtà è totalmente differente, oggi le associazioni gay sono potentissime e difendono chiunque in tribunale con le leggi attuali. Mi sembra poi che essere gay in tanti ambienti non sia più un impedimento ma un vantaggio, allora di che parliamo?
Parliamo di chi conoscendo benissimo i numeri in gioco, sapendo che non sarebbe mai passata senza le ragionevoli modifiche che non toccavano assolutamente la tutela , ha preferito mettere davanti gli interessi della politica agli interessi di quelli che volevano difendere fregandosene altamente.
La matematica non è un opinione, hanno fatto i duri e puri ed ora piangono, ma la politica è una cosa diversa, è ottenere risultati con le mediazioni, mentre questi sono dei raccattati.
Caro idiota, ora la saluto, riguardo a mio figlio io in cuor mio spero che non sarà gay, non mi vergogno a dirlo, è una mia Libera opinione e pensiero che una legge del genere avrebbe potuto toglierci, ci avrebbe limitato nella libertà fondamentale, ovvero quella di opinione, perché un conto è l’ipocrisia un conto è la realtà e. Vorrei trovare un solo padre che onestamente direbbe “per me è uguale” perché non è così. Ma questo non toglie di non saper accettare e amare un figlio gay (esattamente come un figlio gobbo). Ci vuole l’educazione generale il senso civico e quello non lo imponi con le restrizioni delle libertà, ma con l’educazione che deve partire dalla famiglia (e non certo dalle associazioni LGBT).
La saluto, a volte fa bene discorrere anche con gli ignoranti come lei, che poi come sempre succede nella vita reale sono quelli che normalmente predicano bene e razzolano male.
Vdz
Ottobre 29th, 2021 alle 09:13
lo so che non c’entra niente ma al n 74: magari se uno leggesse le leggi, si informasse e non desse solo retta alla propaganda, si accorgerebbe che le cazzate le scrive lui…
Ottobre 29th, 2021 alle 09:17
Voglio parlare di Duncan e di Maleh. A me piacciono abbastanza entrambi e per me sono doppioni. Però li schiererei sempre come mezzala sinistra perché ad occhio e croce noi abbiamo bisogno anche di una maggiore pericolosità nel tiro dalla distanza. Secondo me i due hanno una buona base di tiro nel mancino. Castrovilli invece, ammesso che rientri in una condizione decente, si gioca il posto sul centrodestra con Bonaventura. Entrambi devono apportare qualcosa in più in termini di creatività ed inserimenti soprattutto se in fascia destra giocasse un Callejon che resta sempre largo. Il perno centrale dietro a me sinceramente preoccupa poco perché mi garbano sia Torreira che Pulgar. Non trovo molto posto per Amrabat e per Benassi sebbene sia convinto che abbiano (o avevano?) pregi interessanti. Amrabat è certamente un jolly di centrocampo che vedo utile quando la partita si orienta molto sul piano fisico o quando c0è da tenere un risultato di vantaggio. Benassi non lo riconosco più. In parte è anche dovuto al nuovo ruolo di esterno basso a destra. Però secondo me non è molto adatto al gioco di Italiano. Sono partito da queste personali considerazioni per dire che a Roma l’apporto di Duncan è stato buono ma secondo me rende meglio se può utilizzare il sinistro dalla distanza. Un interno di centrocampo ha maggiori possibilità di tiro se gioca nel lato del suo piede migliore.
Ottobre 29th, 2021 alle 09:29
71 Daniele Umbria
Sono d’accordo con te ed il brutto è che non hanno nemmeno il coraggio di votare alla luce del sole.
Ottobre 29th, 2021 alle 09:37
Come al solito, con il bicchiere colmo a metà, c’è chi è ottimista e chi è pessimista: è il bello della libertà di valutazione/opinione.
Però alcune cose sono oggettive ed innegabili: può continuare a giocare in serie A un giocatore ormai fisicamente inadeguato come Callejon?
Questo è il più grande mistero della gestione di Italiano.
Poi è innegabile che ci sia da correggere la sua fissazione per la rotazione continua dei giocatori.
Si può fare quando tutto sono più o meno dello stesso livello (quindi con lo Spezia, giocando per la salvezza o con l’Inter, giocando per lo scudetto, con rose omogenee verso il basso o verso l’alto).
ma la Fiorentina, da anni, ha titolari chiaramente più forti delle riserve, in diversi ruoli (in uno, poi, proprio non ci sono riserve!).
L’unica cosa comprensibile è la necessità di far riprendere il passo a Castrovilli, dopo un infortunio (lesioni interne addominali) che è stato più brutto di quanto in molti hanno pensato; quindi deve giocare con gradualità.
Però dopo l’1-0 (52°, ancora 43 minuti da giocare, con il recupero) andava fatto cambiare passo, quindi andavano fatti subito 4 cambi, mettendo dentro Odriozola (per Venuti), Bonaventura (per Castrovilli), Maleh (per Torreira) e Saponara (per Callejon).
Si poteva anche perdere 3-0 (ma si provava a ribaltarla e potevano esserci margini, con gente più veloce nei movimenti); altrimenti (come è stato) appariva fin troppo chiaro che sarebbe stata una seconda Venezia!
Poi, ho detto tante volte, rinnoverei subito il contratto ad Italiano, che forse ha bisogno di sentirsi più tranquillo, per rischiare qualcosa di più.
E poi a gennaio, indubbiamente, abbiamo assoluta necessità di rinforzarci davanti (con o senza Vlahovic).
Ottobre 29th, 2021 alle 09:43
@Poweranger
esiste già una legge. vedi di dire poche bischerate. O diffondi odio?
Ottobre 29th, 2021 alle 09:52
comunque.. se invece di Callejon si teneva Ribery con un stipendio più basso, era peggio?
Ottobre 29th, 2021 alle 09:59
Concordo con la lucida analisi di Viola1946.
Personalmente non mi aspetto grandi cose in termini di risultati da questa stagione, se non un doveroso miglioramento nella classifica ma soprattutto nella qualità delle prestazioni, e questo comunque lo stiamo vedendo.
Mi aspetto invece molto dalla società. Passati i due anni di “rodaggio”, in cui hanno sbagliato quasi tutto ma li abbiamo perdonati, per gli italoamericani è arrivato il momento di passare ai fatti.
Abbiamo due giocatori importanti destinati a partire: Milenkovic e Vlahovic, ovvero il perno della difesa e l’unico centravanti in rosa. La loro sostituzione quindi, non è banale, nè può essere rimandata agli ultimi giorni del mercato estivo, come troppo spesso avviene ultimamente.
Abbiamo elementi in rosa che hanno ampiamente dimostrato di non essere adeguati: Kokorin e Callejon su tutti. Gente che fa numero ma non porta nulla alla causa. Questi elementi, lungi dall’essere un valore aggiunto, vanno sostituiti con giocatori magari non di prima fascia ma che siano in grado di dare un contributo.
Le basi per un crescita le abbiamo gettate con un buon tecnico e un buon investimento (Gonzalez), ma se non si prendono in considerazione i problemi che ho scritto rischiamo di vanificare tutto. Per fare una squadra competitiva occorre una pianificazione costante, se si aspettano le occasioni del mercato si va poco lontano. L’Atalanta ogni anno decide chi “sacrificare” fra i pezzi da novanta e va alla ricerca dei sostituti con un anno di anticipo; noi su questo siamo molto, ma molto indietro.
Filippo da Prao
p.s. scusa David, ma il commento n. 74 di tale poweranger non sarebbe da censurare?
Ottobre 29th, 2021 alle 10:27
cambiando completamente argomento, ieri mi sono imbattuto su istagram nella diretta con Sardelli, il Guetta giovane e la Rocio moglie di Borja. devo fare i complimenti, davvero simpatici, la Rocio ha portato una ventata di freschezza e simpatia che ha rivitalizzato tutti un po come nel film “il ciclone”. tra l’altro la Rocio si intende di calcio più di tanti espertoni molto meno simpatici. una diretta davvero gradevole, continuate cosi.
Ottobre 29th, 2021 alle 10:33
Razdeganne, allora non sono il solo a leggere tra le righe di David battutine e affermazioni che fanno pensare ad un po’ di preconcetto nei confronti di Italiano.
David, perdonaci, ma da questa estate traspare questo, cosa che invece non si leggeva nei confronti di Pioli, Iachini e Prandelli. Anzi, li sostenevi molto ed imputavi le colpe ai giocatori …
Poi può darsi che ci sbagliamo in due …
Per rispodnere anche a Jon Frankfurt al 51, mi sembra che rispetto a Iachini e prandelli la media punti per adesso sia parecchio più alta: 1,5 contro poco più di 1 punto, il che porterebbe a fare quasi 60 punti … considerando anche il fatto che su 10 partite abbiamo incontrato 5 delle “sette sorelle” e 2 ne incontreremo nelle prossime 3 …. poi vedremo davvero il nostro vero valore. Aspettiamo la fine dell’andata per tracciare i primi giudizi.
Per il resto mi trovo d’accordo con Razdeganne anche sul piano del gioco. Vedo che l’identità, primo obiettivo del mister e dalla direzione sportiva, sta nascendo. E su quello che va costruito il resto. Mi sembra evidente che i problemi siano dalla cintola in su con 2 esterni dal rendimento pessimo (Sottil e Callejon), gli altri due (Gonzalez e Saponara) con rendimento buono ma diversi problemi fisici e l’unica punta centrale che lotta molto, difende bene palla, ma fatica tanto a dare profondità alla squadra perché forse non è nelle sue caratteristiche. E questo non è un problema da poco visto che ha fatto solo 1 gol su azione in 10 partite.
Ottobre 29th, 2021 alle 11:29
per Poweranger del 74
non sarebbe giusto quello che speri, il rifiuto di legiferare contro queste situazioni
reali, la dice lunga sulle politiche di certi ambienti conservatori.
Poi ci si mette amche lo scappato di casa di Rignano, che spero con la prossima legislatura resti di questo voltagabbana (con tutto il mio rispetto per i voltagabbana)solo un ricordo di un gallo che si credeva il fattore.
Comunque è stata una battaglia persa, la guerra continuerà.
Poi siamo in democrazia ed ognuno è libero di manifestare le proprie idee, evita caro Poweranger però ogni riferimento a potenziali violenze, anche per chi non la pensa come te.
Con l’occasione speriamo che domenica si vinca,anche con 2 gol di Dusan, ce li meritiamo!
Ottobre 29th, 2021 alle 13:51
Non condivido ma apprezzo Don’t Chioro, purtroppo chi drogato da quanto viene detto a giro senza approfondire, pensa di battersi contro qualche cosa che non conosce e per far questo usa violenza, l’idiozia di prima e’ il classico esempio.
Si parla di libertà, libertà delle idee, ma se non condividi le idee altrui le devi odiare, è il classico esempio per il quale un articolo del ex del Zan è completamente da riscrivere, ovvero quello sul reato di opinione.
Insieme a quello, aggiungiamo l’identità di genere a la giornata nelle scuole, da abolire entrambi e poi possiamo iniziare a parlare di un aumento di tutela per le eventuali violenze ai gay, TUTELA CHE RIPETO ESISTE GIÀ ( ricordo che l’avvocato Taormina dovette pagare 10 mila euro per aver detto in pubblico che non avrebbe mai assunto un gay.
C’è la legge Mancino, ma la maggior parte del popolino al posto di informarsi segue un depensante tutto tatuato che non ha nemmeno finito il Liceo e pretende di parlare di diritti e leggi al pari di cultori della materia, siamo alla frutta.
Rispondo anche a Rosetta, sul voto segreto.
Cosa c’è che non va nel voto segreto? Fammi capire, il voto segreto è la maggior garanzia esistente che un voto sia vero.
Quando tu vai a votare per le elezioni, voti segreto? Mi pare di sì, per tutelare la tua libertà
Su una questione che non è politica ma MORALE, e quindi assolutamente trasversale alla politica, il voto segreto è la maggior garanzia alla libertà del voto, ovvero i parlamentari votano come effettivamente pensano senza paura di ritorsioni del partito.
Se poi pensiamo che una legge sui gay sia politica, beh allora la cosa si commenta da sola.
Che sia un voto trasversale lo dimostra che alcuni delle destre hanno votato a favore, mentre tanti tre PD e M5 hanno votato contro, ognuno secondo la sua coscienza.
Un senatore gay del Pd ha apertamente detto che ha votato contro in quanto quieta legge non avrebbe assolutamente aiutato i gay.
Oltretutto lei che è donna dovrebbe sapere che tante associazioni femministe e lesbiche hanno votato contro, in quanto i vostri diritti con l’identità di genere verrebbero messi in forse è scardinati da chi un giorno si alza e decide di sentirsi donna.
Le leggi andrebbero studiate articolo per articolo prima di commentare e prendere posizione, purtroppo dubito che la massa lo faccia, la massa ascolta social e tv, quello che gli viene detto e come un gregge avanza… se gli viene detto diritti per i gay… non approfondiscono e non sanno nemmeno di cosa si parli, classico esempio l’idiozia di prima.
Io trovo che sia una legge assurda, scritta male, con i piedi che limiterebbe tantissime libertà in primis quella di espressione, trovò inconcepibile che un membro di una associazione lgbt possa entrare in una classe di bambini delle elementari per fare educazione sessuale, roba da pazzi, trovò inconcepibile che il sesso sia quello percepito da un giorno all’altro, abbiamo visto sia in America che in altri stati quello che può portare l’identità di genere percepita (ma mi sa che parlo nel vuoto)
Detto questo rispetto che la pensa diversamente, rispetto che è a favore, al contrario di chi si dice contro l’odio e le discriminazioni, ma se non la pensi come lui inizia ad odiarti in un nano secondo
Cara Rosetta questa è la situazione, il decreto lo ha affossato Letta , in maniera meschina, sapeva che non aveva i numeri ma lo ha portato a morire pur di sfruttarlo per fini politici.
Questo è scritto sul marmo, non importa che lo dica Renzi, è la realtà dei fatti, e’ come se tu hai un esercito di 50 persone, lo sai e comunque senza possibilità di vittoria liimmoli tutti e 50 ugualmente in una guerra persa in partenza, invece di contrattare una pace e portare a casa qualche risultato
Il voto segreto è garanzia di libertà. Punto.
Vdz
Ottobre 29th, 2021 alle 14:30
Gentile zachini, la ringrazio per la sua risposta così educata e civile
Ottobre 29th, 2021 alle 16:40
zachini e raz non si smentiscono mai… che brutta gente, che brutti pensieri, ignoranza e cafonaggine e luoghi comuni dilaganti
Ottobre 29th, 2021 alle 16:47
Esiste già una legge contro l’omotranfobia
FALSO, per tutelare categorie particolarmente discriminate servono leggi specifiche. La Legge Mancino, ad esempio, tutela già in modo particolare chi subisce atti discriminatori per motivi razziali, etnici e religiosi; In altre parole, oggi è già vietato discriminare, ad esempio, chi è cattolico, e domani sarà vietato discriminare una persona solo perché è lesbica, gay, bisessuale o trans.
.
Ottobre 29th, 2021 alle 17:48
SeregenteGarzia al 74. Perfettamente d’accordo con te.
Sono sicuro che molti nostri giocatori hanno potenziale ancora inespresso.
D’altronde è ciò che è successo a Vlahovic con la cura Buso-Prandelli.
Ciò detto, non tutti però sono adattabili al modo di giocare di Italiano.
Tra quelli che stanno facendo progressi voglio citare Quarta, che ha minimizzato gli errori e si sta integrando bene con Milenkovic.
Sono convinto che Castrovilli non sia un tre quartista, ma possa diventare una bella mezzala alla Tardelli o un esterno di centrocampo.
Un saluto.
Ottobre 29th, 2021 alle 21:30
Italiano in 4 mesi non ha fatto parola dei Campionati passati, nessuna dichiarazione sul mercato, ha coinvolto tutti i giocatori della rosa e sulla questione Vlahovic si è limitato a parlare di campo ed alla fine delle partite fa gruppo con i suoi giocatori.
Non è un protagonista contro una proprietà molto loquace e nello stesso tempo permalosa.
Non piace ai giornalisti che si ritrovano a parlare di una squadra costruita per metà classifica e con un allenatore che fa il suo lavoro in silenzio.
Commisso ha messo una pietra tombale anche sulla questione Vlahovic e non resta per 2 mesi che parlare di nuovi arrivi e presentare ogni giorno un giocatore nuovo con relativa scheda.
Ottobre 30th, 2021 alle 09:24
Esimio Protagora
Lei che ha vomitato odio verso uno dei miei figli, si aspettava una risposta educata?
Io fossi in lei mi vergognerei per quello che ha scritto
Vdz
Ottobre 30th, 2021 alle 09:33
E ora mi tocca anche leggere che “il voto segreto è garanzia di libertà”… Che pena.
Ottobre 30th, 2021 alle 09:58
OT
Scusate la mia ignoranza,ma vedo che in diversi ne parlano. Ammetto di non conoscere nei dettagli la legge zan.
Ma mi chiedo:non ho niente contro i gay o contro i musulmani o contro chi passa il tempo a infilare perline;ma c’è bisogno di leggi particolari per tutelare le cosiddette minoranze?
Cioè:se uno aggredisce un altro,non è già un reato? Alla stessa maniera se uno discrimina un altro perché è gay,indù,nero giallo o verde,maschio o femmina… non è già reato? Se commetti uno stupro o uccidi una donna,c’è bisogno di una legge specifica? Non è già di per sé uno dei peggiori e schifosi misfatti di cui si può macchiare una persona?
Scusate è solo per capire,forse la faccio troppo facile
Ottobre 30th, 2021 alle 09:59
@chiamami iena
Il nostro ordinamento non ha alcun vuoto legislativo, ci sono gli abietti e futili motivi che proteggono qualunque minoranza ed aumenti delle pene in questione è tutta una serie di articoli dal 600 al 612 del codice penale che difendono ogni tipo di libertà’, a questo ci aggiungiamo la legge mancino.
L’ omosessualità è assolutamente ben tutelata, in più aggiungiamo che in Italia è pieno di associazioni gay con patrimoni illimitati che perorano ogni causa in tribunale.
A questo aggiungiamo che moltissimi gay non vogliono assolutamente essere rinchiusi dentro una categoria giuridica, sentendosi loro (giustamente) perfettamente uguali a tutti gli altri cittadini.
Ti ripeto, il caso Taormina divento famoso, 10.000 euro di multa per aver detto in pubblico che non avrebbe assunto un gay, sarebbe stato lo stesso se avesse detto negro, non sarebbe stato uguale se avesse detto “ciccione” che però sui social e a scuola sono bulli stati tanto quanto i gay.
A questo aggiungiamo che secondo IL MINISTRO DEGLI INTERNI i reati riferibili all’identita’ di genere negli ultimi 8 anni sono in media 26 ALL’ANNO.
Questo in un contesto in cui muore un lavoratore al giorno , ripeto muore e vi è UN FEMMINICIDIO OGNI TRE GIORNI
Da qui si capiscono bene le priorità…molto probabilmente priorità politiche.
Però caro amico Iena, finita questa chiosa iniziale, forse ti stupisco e ti dico che pure io sono per un aumento della tutela.
Il problema è che se si fosse voluto un aumento della tutela la legge sarebbe già effettiva.
Ti faccio presente che Salvini ieri, ovvero esattamente il giorno dopo ha proposto subito di tornare la tavolo per discutere sulla tutela, lo stesso Salvini, la destra e Renzi sono mesi che chiedono di circoscrivere la legge sulla tutela, ma sono stati sempre inascoltati, questa legge non ha mai e dico mai avuto una discussione a 360.
I numeri non c’erano, lo sapevano anche i muri, a casa mia se ti interessa veramente la tutela dei gay porti a casa quel risultato è quello lo avevi già in cascina, sempre se ti interessino le tutele, ma forse interessava più la politica e Letta ha sacrificato le tutele per la il partito.
Chi non lo ha ancora capito è un gonzo e di politica ci capisce poco e va avanti a slogan letti da vip idioti sui social.
Tu lo sai che al Senatore Cerno del PD UNICO GAY DICHIARATO IN SENATO è stato impedito dal partito di parlare in tv? Tu lo sai che era fermamente contrario a questa legge per gli articoli che tutti gli contestavano?
Vogliamo dire che Cerno sia OMOFOBO?
Perché la fuori ed anche qui dentro c’è qualche IDIOTA che pensa che chi è contrario a questa legge sia omofobo.
Tu lo sai che quella minus habens di Luxuria è riuscita a dare di omofobo a Scalfarotto, lo sai chi è Scalfarotto vero????
Vogliamo parlare del l’aver insultato la Chiesa x che contraria?
Grande mossa, geniale
A questo punto chi è che propaga odio?
I 3 articoli incriminati sono inconcepibili per la ,aggiorna parte fa degli italiani, ledono i diritti delle donne, sono fuori dal mondo, il problema è che dei gonzi che parlano del DDL Zan quanti c’è ne sono che conoscono articolo per articolo?
Ora pare che i vip dello spettacolo siano fini conoscitori delle leggi, quando hanno a malapena il Liceo, mi piacerebbe interrogarli uno ad uno per sapere se sanno cosa c’era nel decreto.
Io non ho problemi a nessun confronto, per questo mi sono dilungato con te che hai scritto una cosa corretta nei termini, della legge Mancino (ovvero la dicitura) , quelli che al contrario mi fanno pena sono gli odiatori seriali, che vanno avanti a slogan e a quello che trovano su quella che era i è diventata la loro fonte di sapere : FB e Twitter…
Due punti e chiudo:
1) Sul voto segreto ho risposto sopra a Rosetta, per le questioni morali e non partitiche è garanzia di libertà
2) Sull’ applauso del Senato, i puri e casti si vadano a rivedere il cartello della Corinna’ su Salvini quando fu buttato fuori dai Ministri e la ora che ci fu anche all’epoca.
Non facciamo i puri quando l’armadio è pieno di scheletri perché vengono tutti fuori
Un caro saluto
Vdz
Ottobre 30th, 2021 alle 10:06
Protagora errata corrige, pensavo tu fossi il seminatore d’odio Powerranger.
Rispondo a te ora, a chi avrei mancato di rispetto scusami?
Il pensiero è libero e non manca di rispetto a nessuno
Si può essere a favore o contrari, il rispetto non c’entra una sega
Quella legge avrebbe mancato di rispetto alle mie libertà di pensiero per come era scritto, per cui evitiamo di parlare di rispetto quando non si conosce l’argomento.
A proposito di rispetto. Approfondisci il “caso” del Senatore Cerno…o di tutti gli altri gay che non erano d’accordo su quel decreto
Anche loro mancano di rispetto ai gay? Ma sono gay … o forse esiste un gay piu gay è un gay meno gay ?
Vdz
Ottobre 30th, 2021 alle 11:29
Matteo, il tuo problema è che hai tre neuroni funzionanti che a turno vanno anche in ferie, è per questo che bevi a boccia tutti gli slogan che ti propinano i tuoi personaggi di riferimento. Io e zachini brutta gente.. Sarai bellino te che oltre ad essere un amena intellettualmente hai anche l’ arroganza di offendere chi la pensa diversamente da te. Ti comporti da fascista perché quello sei. Se riesci, prova a leggere il lungo post che ha s ritto zachini al n 87, c’è spiegato che chi è contro quella legge, non è un omofobo che va a caccia di gay per picchiarli, ma è uno che non si è fermato al titolo e la legge l ha lette e soprattutto l’ha capita.
Ottobre 30th, 2021 alle 12:32
Giuseppe Rossi torna in Italia e, se tutto va bene, nel giro di qualche settimana dovrebbe iniziare a scendere in campo con la Spal in serie B.
Abbiamo il dovere di fare i migliori auguri a questo sfortunatissimo talento.
Avrebbe potuto essere un top player per molti anni, senza sfortuna e fragilità articolare che lo hanno perseguitato.
Rimane nei nostri cuori soprattutto per la storica vittoria 4-2 (in totale rimonta e contro Conte “basito”) sulla nemica assoluta.
Speriamo di poterlo rivedere realmente ancora in campo per qualche stagione, sia pure in B (magari chiudendo con un solido contributo ad una promozione in A), perché si merita di terminare degnamente ed in serenità la propria carriera (e poi, magari, potrà essere anche un grande allenatore, perché è un’ottima persona).
Ottobre 30th, 2021 alle 13:19
Sono d’accordo con zachini su decreto. D’altronde basta leggere la Madre di tutto il nostro ordinamento giuridico:
Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Non c’è bisogno di appesantire il sistema con altre leggi. Chiunque violi l’articolo 3, può essere portato davanti ad un tribunale italiano e processato. Pretendere altro significa che la discriminazione la si vuole creare perché per la costituzione siamo tutti uguali. Le persone sono persone e basta. Le caratteristiche personali non sono e non possono essere più rilevanti del principio di uguaglianza dell’articolo 3.
Ottobre 30th, 2021 alle 14:12
Zachini sono d’accordo con le tue argomentazioni su DDL Zan non sul voto segreto.
Craxi negli anni 80 lo voleva abolire e fu attaccato da comunisti e democristiani come un liberticida.
Come cittadino non ho il diritto di conoscere l’attività parlamentare di chi ho votato?
In Inghilterra non è previsto.
A mio parere andrebbe abolito e limitato a votazioni sulla persona.
Ottobre 30th, 2021 alle 17:24
Io ho tanti amici gay fa il paio con non sono razzista però…
Ottobre 30th, 2021 alle 20:28
Anche se fuori tema, voglio spezzare una lancia a favore di “Mr.Io l’avevo detto”
L’ineffabile, immarcescibile, Onniscente, re degli aperitivi ed Happy hours, delizia delle fashion house ….. F.R. detto volgarmente Zachini, che ora ci dirà come al solito che “lui l’aveva detto” che Simeone era un fuoriclasse
Ottobre 31st, 2021 alle 01:07
Posso sommessamente dire che, al di là delle opinioni, Zachini è l’unico che ha argomentato con una certa competenza la questione sul ddl Zan? Magari mi sbaglio, eh…
Ottobre 31st, 2021 alle 06:46
Matteo 94
Non entro nel merito del DDL Zan, non avendo letto il testo integrale, essendo un argomento così complesso, preferisco tacere, perché in una legge, per quanto di alto grado costituzionale possa essere, spesso ci sono nascosti trabochetti impervi da scovare e interpretare.
Detto questo, il voto segreto è forse il più alto grado di libertà che si possa avere in parlamento, svincola il singolo dai vizi di partito e pone nella libertà di coscienza il singolo parlamentare
Molti sono i governi caduti su questo vizio di libertà, dove un partito obbliga il parlamentare ad avere un’idea, magari fuori dalla propria coscienza personale e con il voto segreto può andare in modo avverso al proprio partito, indicando la propria libertà di pensiero
Metto di seguito un articolo del 2014 di Angelo Summa sulla stampa, che fa riferimento alla storia del voto segreto, senza prendere posizione
Magari aiuta a capire il senso di libertà profonda, per cui è stato inserito visto che è stato messo in ordinamento ancora sotto dittatura
https://www.lastampa.it/i-tuoi-diritti/cittadino-e-istituzioni/2014/01/30/news/il-voto-segreto-alla-camera-dei-deputati-1.35940759
Ottobre 31st, 2021 alle 08:19
Raz che mi accusa di essere fascista… Il mondo capovolto. I pippolotti tuoi e di zachini non sono credibili. Parla la vostra storia. Siete in malafede, molto semplicemente.
Ottobre 31st, 2021 alle 08:34
La votazione sulla legge Zan era prevista a viso aperto poi IV e la destra hanno chiesto il voto segreto al presidente del Senato, tutti gli altri partiti si sono opposti, ma il presidente ha detto voto segreto. Con il voto segreto hanno votato contro senza metterci la faccia. Lo hanno fatto così possono accusare chi voleva votare senza “voto segreto” di avere avuto i franchi tiratori, vedi le dichiarazioni della Bellanova che ha detto che loro(23)hanno votato compatti ma gli altri non hanno permesso il passaggio di una legge di civiltà. Civiltà appunto e coraggio di votare SI o NO ma a viso aperto, cosa sconosciuta a loro.
Ottobre 31st, 2021 alle 09:15
Vedo che il blog è saturo di commenti provenienti dai soliti 3 o 4 personaggi, dalle idee molto discutibili abituati a difenderle con arroganza e soprattutto con offese volgari.
Magari pensano di essere anche simpatici e forse lo sono.
Io però non amo né l’arroganza né la volgarita.
Speravo che qualcuno ponesse un limite ma così non è.
Peccato …penso che il limite lo metterò da solo salutando tutti (meno 3 o 4)
Ottobre 31st, 2021 alle 10:19
Standing ovation per zachini, verso il quale non ho nutrito troppe volte un assenso verso le sue considerazioni calcistiche ma che in un off topic come in questo post (di cui nessuno aveva necessità a meno che David non vorrà disquisirne in un altro post) trova mia piena concordanza. Non mi stupisco che di fronte a spiegazioni tecniche che entrano nel merito e lasciano da parte i giochi di potere che stanno in superficie, abbia ricevuto le solite riposte trite e ritrite
Ottobre 31st, 2021 alle 10:24
La povera rubentus che perde con cani e porci in campionato ha di che rallegrarsi finalmente:il prossimo avversario sarà la Fiorentina risuscitatrice dei vari lazzar…oni!
Ottobre 31st, 2021 alle 12:14
Se uno non capisce che dare dell’idiota a uno è mancare di rispetto a una persona non si può pretendere che capisca la necessità di approvare il ddl zan
Ottobre 31st, 2021 alle 14:39
Sabato contro i gobbi arbitrerà Guida…al var Orsato….ci sarà da ridere
Ottobre 31st, 2021 alle 18:13
David Firenze 111
Uno che difende il DDL Zan è si augura che tuo figlio venga picchiato, non merita di essere additato di IDIOTA, ma molto di più, ma ho voluto essere generoso.
Tu al contrario hai perso una grande occasione per evitare una figura di merda, magari prima leggi tutto il pregresso invece di fare il fenomeno ad cazzum
Vdz
Ottobre 31st, 2021 alle 18:25
Con riferimento alla tipologia di voto segreto e palese.
Io non propendo particolarmente per nessuno dei due: il voto segreto permette al singolo (ricattato o pavido) di esprimere la sua reale volontà, ma permette a certi partiti di aderire ad un progetto e affossarlo poi con il voto segreto (i furbi voltagabbana); il voto palese, chiaramente ha il vantaggio di non permette giochetti da parte di partiti o singoli, ma non permette ai pavidi e ai ricattati di sganciarsi rispetto alle direttive ricevute.
Ovviamente ci sono altri punti di forza e debolezza per entrambe le modalità di voto.
Personalmente non partecipo alla guerra per il sistema migliore tra i due.
Quanto ai contenuti della legge non ho letto nulla e quindi non posso giudicare le varie posizioni.
Un saluto.
Ottobre 31st, 2021 alle 18:43
Big,
Rispetto la tua opinione, ma ripeto la mia: sulle questioni soprattutto morali il voto segreto è tutela della libertà.
Se fosse stato un voto politico avresti ragione, io voglio sapere chi del partito che ho votato non segue le linee politiche che ha sfoggiato in campagna elettorale.
Ma qui si parla di roba morale, come potrebbe essere un voto sull’aborto per fare un esempio, è un argomento assolutamente trasversale alla politica.
Vogliamo quindi obbligare un Senatore a votare contro il suo pensiero morale per paura del partito?
Oppure vogliamo che OGNUNO VOTI SECONDO COSCIENZA, su un fatto morale?
Il tuo esempio di Craxi è politico, non morale.
Rosetta, mi permetto di supporre che tu conosca forse qualche rigo della suddetto ex decreto, dato che non hai risposto nemmeno a mezza delle mie argomentazioni, avrai sentito Fedez sproloquiare i soliti slogan molto fighi e che fanno molto figo e avrai pensato ad una legge che difende i gay che ora sono in pericolo…
Ti assicuro che non è così, quando vuoi possiamo discorrere e confrontarci sugli articoli 1, 4 e 7 sempre tu sappia quali sono senza andare ora a controllare su Internet .
Sul voto segreto ti ho già risposto, è il comma 4 del Regolamento del Senato ovvero è previsto il voto segreto a richiesta dei senatori per deliberazioni che incidono sui rapporti civili ed etico sociali.
Il che’ è assolutamente ovvio, non è che un giorno si sono alzati e hanno deciso per il voto segreto, ci sono casi poi tipo sulle leggi di bilancio dove GIUSTAMENTE il voto segreto non è ammissibile (La materia si chiama Diritto Pubblico, posso consigliare qualche testo….)
Se poi vuoi riscrivere il Regolamento del Senato accomodati, ma oggi la legge è questa è bisognerebbe conoscerla prima di parlare
Meno social, meno vip è più approfondimenti …
Vdz
Ottobre 31st, 2021 alle 19:03
Matteo 94
Hai ragione, in effetti non sarebbe questo il luogo, ma hai visto ogni tanto si impara sempre qualche cosa anche su un blog rivolto principalmente al calcio.
Oggi hai imparato una cosa nuova, però se tu avessi studiato la sapresti gia’ ed avresti evitato di scrivere quella scemenza sul voto segreto.
Le biblioteche sono piene di testi di diritto Costituzionale che non aspettano altro che essere letti…
Ti rispondo anche all’89
Perché sarei “brutta gente”.
Perché sarei cafone?
Forse perché non la penso come te? Beh amico mio, questa è in piena regola una mentalità fascista che vedo non ti vergogni a nascondere.
Se ne sei capace argomenta, rispondi sui fatti , sull’oggetto del contendere.
Ma forse non sei all’altezza giusto?
Allora fai bene…spari nel mucchio uno slogan ad cazzum, mandi in culo chi non la pensa come te e chiudi la partita.
Lo farei pure io nella tua condizione
Vdz
Novembre 1st, 2021 alle 07:35
Non sparo nel mucchio. I miei post erano proprio diretti a te e a quell’altro fenomeno. Mi sembrava chiaro. Certo, adesso vado a leggermi i testi di diritto costituzionale, siamo tutti costituzionalisti, così come da due anni siamo tutti virologi… Tranquillo, che dai tuoi sproloqui non c’è un bel niente da imparare, ripeto: per me il voto segreto è una porcata, non certo sinonimo di libertà. Scendi dal pulpito, fai meno il simpatico, e vedrai che vivrai meglio
Novembre 1st, 2021 alle 07:57
“Nessuno viene al mondo per sua scelta.
Non è questione di buona volontà.
Non per meriti si nasce, e non per colpa.
Non è un peccato, che poi si sconterà.
Combatte ognuno come ne è capace.
Chi vede nel suo cuore non si sbaglia.
Hai voglia a dire che si vuole pace…..
Noi stessi siamo il campo di battaglia.”
Il mio vicino è troppo “vicino”, mi urta il suo dialetto, il suo essere “entrante”, il suo “allargarsi” troppo. Avrei voglia di un bravo amministratore, avrei voglia di vedere meno “troiaio” in terra, avrei voglia di tranquillità.
Non sono certo meglio di nessuno, non ho qualità particolari, non ho conoscenze specifiche e in verità ho esperienze limitate.
Quel poco che vedo di me, quel poco che ho il coraggio di vedere, ne prendo atto. Il resto che non riesco a cogliere, ci pensa chi mi è vicino a renderlo palese.
Chi mi è vicino non ha avuto remore a definirmi… con vari epiteti, tutti con la stessa valenza.
Io così sto invecchiando male. Tutto qui.
Vedo il limite e il limite è lì: solido e antico, e perdurante.
Ora, il mio limite è nella testa, ma adesso faccio un salto di ragionamento che non ha alcuna autorità; è un pensiero di chi non si alza al di sopra del metro e ottanta da terra e ha il panico, vero, uscendo dal cancello.
Chi ha il coraggio, la grazia direi, il Dono di guardare il proprio limite (la sfacciataggine, l’impudenza, chiamatela come volete che comprendo benissimo), e definirlo come una peculiarità, un qualcosa che gli permette di ri-tornare in armonia con l’esistente, con la società ed i suoi simili che a quel punto tanto simile non lo vedono più, chi ha il coraggio di chiedere al legislatore forse neanche una parità, forse neanche una tolleranza ma un segno che ciò che per lui, in un momento esatto della sua vita, presto o tardi, è stato un disagio, un dissidio, ha un nome, strano certo, ma è lì e lui come individuo da lì sente di dover partire per trovare l’uomo in senso di umano che era destinato a diventare… chi fa questo non penso sia in cerca di visibilità.
Credo abbia voglia di pagare il dovuto e avere soddisfazione nella vita e dalla vita, e la vita, come dice il testo che ho voluto riportare, è un dono, e certo il mio vicino non è così Minkia come lo dipingo.
Non sono arrivato da nessuna parte, so per certo che dove sto non durerà a lungo assolutamente per fattori non dipendenti dalla mia volontà. Ho paura e rabbia, ma proprio tanta. La soluzione non sarà facile, la soluzione non so se c’è. E stando comodo a digitare sti caratteri, certo…
Novembre 1st, 2021 alle 08:29
Ieri notte, Speciale Tg1: Gigi Proietti.
Mi manca, mi manca, mi manca, mi manca.
La sua grandezza, quella padronanza, il culto il vizio l’esigenza profonda di compiere il salto, vitale o mortale, dal palco alla platea più semplice, più vera, più bisognosa e desiderosa di un conforto di uno slancio, sì, e di quella risata corale ed intima, il suo pubblico desideroso di tutto, anche di quella terribilità che lo rende all’altezza che gli compete, quella di un Gassman che però er popolino tanto meno.
Ricordo due doppiaggi: due film con protagonista un drago. Lui doppiava il Drago.
I suoi allievi. Le sue figlie.
Il suo essere… completamente. Semplicemente completamente. Dentro e fuori, sopra e sotto. Accanto. E c’è ancora e me viè da parlà com’ a llui e me sento orfano. Siamo tutti orfani.
Gigi Proietti, e che è? Amore in cambio di Amore.
Novembre 1st, 2021 alle 09:12
Matteino caro,
Io vivo benissimo, mi fa piacere che tu ti preoccupi per me, dandomi consigli di vita, ma ti assicuro che non c’è ne è bisogno.
Per affermare che io dico sproloqui bisognerebbe contestarli e argomentare le contestazioni, non me ne hai contestato mezzo, forse perché non sei in grado.
Vedi Matteino, la porcata l’hanno fatta il PD, l’M5S e Leu, sapendo benissimo di non e ere i numeri per la battaglia ma volendo andare in guerra ugualmente, bastava la modifica ai 3 articoli sopra citati che per altro sono 3 articoli che con la tutela dei gay c’entrano poco e la legge passava senza problemi come avevano auspicato tutte le forze politiche.
I diritti e tutele per i gay li hanno affossato loro.
Vdz
———————
SOLE 24 ORE:
In aula i 18 i voti di Italia viva sono stati ago della bilancia. «Ci sono punti del ddl Zan – aveva detto Matteo Renzi – in cui non c’è consenso, non solo da parte dei cattolici, ma anche di parte della Cgil e delle femministe. Se si modifica il testo in 15 minuti si porta a casa il risultato, ci si mette d’accordo sui tempi alla Camera». Per chiudere, aveva detto ancora Renzi, «bisogna accettare un principio di civiltà: sui diritti non si fa campagna elettorale. Si devono trovare gli accordi per fare le leggi, non i proclami per sventolare le bandierine». Ricordando che «senza un compromesso non si sarebbero fatte neppure le unioni civili».
Novembre 1st, 2021 alle 12:00
E da uno che mi cita Renzi… Lasciamo perdere, hai ragione: non sono in grado di contestarti. Contento?
Novembre 1st, 2021 alle 12:25
Zachini e Matteo, ve lo dico senza cattiveria, ma a questo punto giunti ci avreste veramente frantumato i cog… ni.
Perché non vi trovate tramite e-mail in un luogo appartato muniti di un metro e non misurate in privato chi ce l’ha più lungo?
Cordialmente parlando.
Novembre 1st, 2021 alle 12:58
@122, hai ragione. Mi sono lasciato prendere. Chiedo scusa a tutti e a David.
Novembre 1st, 2021 alle 13:58
Mi sfugge il momento in cui Luxuria si sia meritata l’appellativo di idiota (post n 96) per aver augurato al figlio di Zachini di essere picchiato…
Novembre 2nd, 2021 alle 07:39
120 Zachini
Certo se lo dice Renzi..
Novembre 2nd, 2021 alle 10:29
Zachini non avevo letto la tua risposta. Il voto segreto per me è fatto per fare i propri comodi punto. Chi rappresenta i cittadini deve avere il coraggio di dire come vota una cosa che riguarda anche chi ti ha votato o potrebbe votarti. Per me anche l’immunità ci dovrebbe essere solo per ragioni politiche o religiose o personali na se rubi devi essere processato come tutti i cittadini.
Novembre 2nd, 2021 alle 11:45
Rispondo come sempre a tutti
@David 124
Il genio che ha augurato che mio figlio fosse stato gay e venisse picchiato è il sig. Powerangers, è stato poi su richiesta (non mia, io sono per le libertà assolute di opinione) censurato dal Direttore.
Luxuria si è meritata l’appellativo di “Idiota” nei suoi commenti post votazioni, quando da dell’Omofobo a Scalfarotto.
Ricordo che Scalfarotto (omosessuale dichiarato) fu quello che iniziò il decreto Scalfarotto sulla maggiore tutela dei gay, trasformato poi completamente da quei geni di Zan e della Cirinnà che sembrano essere depositari dello scibile di tutti i “diritti civili”, per creare quel porcaio (aggiungendo i famosi 1.4.7) del ex decreto Zan.
@Rosetta
è una tua opinione e la rispetto, ma i regolamenti parlamentari e nel caso quello del Senato è fatto cosi, secondo me in modo assolutamente sensato.
Poi chiaro che ognuno ha le sue idee, anche per me ad esempio i Senatori a Vita sono una vaccata assolutamente inutile del nostro ordinamento.
Ti vorrei però far presente, che col voto segreto anche alcuni Senatori delle destre hanno votato a favore, detto questo, i numeri non li avevano nemmeno col voto palese
saluti
Vdz