Gran risposta
Inserito da admin il 24 Ott 2021 7:05 pm. Categoria: Senza categoria.
La migliore risposta possibile, tre punti, tre gol è un Cagliari sommerso sotto ogni punto di vista.
Ricomincia la marcia verso l’Europa: sarà difficile, a tratti parecchio complicata, ma possibile.
La vicenda Vlahovic si può gestire, se lui gioca così e non sono affatto convinto che sia bene cederlo a gennaio. Con chi lo cambiamo? Stiamo tutti tranquilli e vediamo come vanno le cose.
Saponara super, ma aspetterei una striscia significativa di partite positive prima di parlare di allungamento del contratto. Non si può andare sempre di pancia.
Ottobre 24th, 2021 alle 19:30
Da cosa si capirà se Firenze e la tifoseria viola sarà pronta per fare il salto di qualita’? Da quanto parlerà della volontà di Vlahovic di non battere il calcio di rigore. Tutta fuffa, conta solo il bene della Fiorentina
Un caldo abbraccio a chi voleva Dusan in tribuna, ma caldo caldo eh…
Ottobre 24th, 2021 alle 19:46
Vittoria meritatissima e che scaccia, per il momento, i nuvoloni post venezia.
Come sempre andrà fatto la tara in base ad una fiorentina buonissima ed un cagliari messo molto male. C’è da dire che la buona sorte ci ha dato favorein virtù di un primo tempo che ha legittimato la vittoria per gli sforzi prodotti
svoltando, come accaduto altre volte, con il calcio di rigore. Sfido chiunque a dire che lo avrebbe visto in tempo reale e lo avrebbe dato. Un ringraziamento al VAR senza il quale nessuno avrebbe mosso dito, tant’è che in campo e sugli spalti nessuno s’era lamentato del tocco di keita.
Primo tempo avvolgente della fiorentina che grazie al rigore segnato ha potuto gestire con calma e che solo contando il grave errore di gonzalez sotto porta col destro e la sfortunata parabola sul palo di un ricky saponara umile e
propositivo, avrebbe legittimato la vittoria già nei 45 minuti. Troppi errori sotto porta, contro avversari scarsi o non in giornata come il cagliari vanno limitati.
Bene, molto bene la coppia di centrocampo torreira – bonaventura che hanno allargato
il campo benissimo permettando ad un saponara ispirato di gestire la palla anche senza avere lo strappo che serve da esterno. Seppur fuori ruolo, c’è una differenza sostanziale tra lui e callejon. Bene Vlahovic che seppur mentalmente fragile ha sempre preso le decisioni giuste, rigore da non calciare in primis.
Nella ripresa pronti via e dusan decide di ricordarci perchè andremo a perdere un attaccante con i controcazzi segnando una punizione stupenda sul palo vicino e andando
ad un soffio col bis su quello lontano. Tante botte e tanta bella volontà nell’appoggio
al gioco. Tanto mi basta vederlo così fino a gennaio. Per il resto me ne frego, tanto
le prossime mosse saranno della società sul mercato.
Ripresa con ritmi più bassi anche perchè siamo già in vista della gara a lazio. Bene ilrientro
di castro per ritrovare fiducia.
Dopo aver affrontato napoli ed inter e aver pagato lo scotto tecnico contro gli squadroni
finalmente siamo stati in grado di gestire bene nel secondo tempo il risultato e il fiato.
Demerito di un cagliari tutto fumo e poco arrosto, abbiamo sfruttato la mole del primo
tempo. Standing ovation per saponara con un assist generosissimo e un quasi gol per la
palma di migliore in campo.
Contro avversari del genere se siamo in giornata facciamo bene e possiamo dimenticarci
degli obrobri visti nelle scorse gare. Sperando che a gennaio si faccia qualcosa perchè non andrà sempre tutto bene come col cagliari. E con avversari più probanti le lacune
si ripresenteranno. Via amrabat e kokorin e dentro 2 attaccanti a prescindere da Vlahovic.
Detto questo brava fiorentina, bell’approccio alla gara ed ottima gestione. Passi in avanti da rivedere al più presto. Ancora non abbiamo pareggiato, un punto a lazio mi andrebbe bene. Lazio di sarri che ha preso 4 pere da SIMEONE e questo la dice lunga dalla figura di melma fatta oggi e sull’umore che avranno mercoledi.
Ottobre 24th, 2021 alle 20:04
Rispetto a Venezia intanto sono andati in campo i titolari o quasi come Quarta, Gonzalez, Torreira. Poi ci hanno accordato un rigore sullo 0-0 mentre a Venezia non hanno voluto vedere il fallo netto su Odriozola. Infine certamente abbiamo patito molto meno il duello fisico perché il Cagliari a me è parso poco prestante. C’è da dire che mercoledì si rigioca di nuovo. Biraghi segna su rigore che generalmente batte Vlahovic e Vlahovic segna su punizione che generalmente batte Biraghi. Di sicuro fare battere il rigore sullo 0-0 a Vlahovic era un po’ come andarsela a cercare che se avesse sbagliato sarebbe stata dura mantenere i tifosi calmi come invece sono stati.
Il veleno mi resta al pensiero che uno come il serbo non lo troveremo più.
Per il resto trovo difficile individuare uno che ha giocato male. A me sono piaciuti tutti. Quarta molto, ma anche Torreira nel suo lavoro di taglia e cuci dando sfogo ai disimpegni dei difensori centrali. Poi ovviamente Saponara che qua e là, seguendo l’istinto del mister, ci regalerà altre perle preziose e Vlahovic oggi sostanzialmente immancabile anche aldilà del gol segnato.
Ottobre 24th, 2021 alle 20:21
Pareva Real Madrid-Rufina.
Dusan pessimo sul rigore ma partita strepitosa come quella di tutta la squadra. Avanti così. Secondo me, meno si chiacchiera e meglio è.
Ottobre 24th, 2021 alle 20:43
Più Dusan segna e più salirà il suo valore, indipendentemente se andrà via a gennaio o luglio, ma soprattutto salirà la Viola in classifica. Non mi interessa se rinnova o no, dopo Baggio il resto è nulla e sostituibile con un mercato appropriato
Ottobre 24th, 2021 alle 20:43
Come ho detto in precedenza, si tratta di aver pazienza e di non esaltarsi troppo nei momenti favorevoli e di non stracciarsi le vesti in quelli negativi.
Oggi Italiano ha messo una formazione titolare razionale e si è visto.
Gli equilibri in campo sono fondamentali, non si possono sconvolgere.
Saponara, Vlahovic, Gonzalez e Biraghi sono stati i trascinatori di questa vittoria. Ma a me sono piaciuti molto Bonaventura e Torreira, che hanno dato qualità al centrocampo.
Ho molto apprezzato le accelerazioni e lo sfruttamento delle fasce, specie quella di sinistra.
Ho apprezzato, inoltre, il comportamento del pubblico, almeno da quello che in TV si poteva vedere e sentire.
Per favore non dite che il Cagliari ci ha permesso tutto! E’ stata l’impostazione nostra e la forte dose di grinta a farci dominare la partita. Loro all’inizio sono stati potenzialmente pericolosi, ma appena prese le misure hanno fatto un solo tiro in porta (centrale) in tutto il resto della partita.
Confermo la mia idea che se c’è la possibilità di vendere bene a gennaio Vlahovic e acquistare un suo serio sostituto, è meglio per tutti chiudere la vicenda.
Amo calcisticamente sempre più Italiano: oggi abbiamo visto trame interessanti in attacco.
Un saluto.
Ottobre 24th, 2021 alle 20:46
Brutta storia questa di Vlahovic. Brutta davvero. Che tristezza che ho provato, credo come me tanti altri. Non è giusto che un tifoso sia costretto a sentirsi male. Non sono un addetto ai lavori, e non mi frega molto dei soldi, delle storie di cartellino. So solo che così si fa fatica a guardarlo sapendo quello che è, e come si è comportato. Brutto brutto. Poi si abbiamo vinto. Un po’ come andare a tifare quello che ti ha trombato la moglie. Che gioia.
Ottobre 24th, 2021 alle 20:58
Per me vlahovic può fare tutti i gol che vuole
Ma resta un traditore che non rinnova perché a Giugno vuole andare alla Juve deprezzato.
Quindi lo fischierò sonoramente sempre e comunque.
Finché c’è libertà
Ottobre 24th, 2021 alle 21:15
Gruppo unito merito dell’allenatore. Molto importante. La sconfitta di Venezia è stata utile per stimolare un ricambio dei giocatori. Fascia sinistra brillante con Saponara in versione Adrian Mutu grazie al lavoro di sacrificio di Maleh. Un plauso al DS per aver tenuto giocatori come Saponara e Bonaventura che sono leader in campo e nello spogliatoio
Ottobre 24th, 2021 alle 21:22
Bella partita, Saponara migliore in campo per distacco, ci voleva una vittoria così.
Su Vlahovic:non è in discussione se sia forte o no, se giochi bene o no. È chiaro che è forte e che a volte fa la differenza, ma non è più nostro. Quindi, forte o no, a gennaio via veloce e col ricavato c’entra prenderne altri due. Il mondo è pieno di giocatori. Tra l’altro che giochi bene o male è indifferente, mi disturba vederlo con la maglia viola indosso anche quando segna. Non credo sia neanche colpa sua, credo sia il centro di un gioco più grande di lui. Però tenerlo in forma per la Juve che lo prende gratis tra un anno e mezzo, ma neanche se segna due gol a partita! A gennaio, fuori dalle pa.. Ehm scatole!
Ottobre 24th, 2021 alle 21:43
2 esterni e 2 attaccanti a gennaio
Kokorin e callejon a montedomini
E ci si diverte
Ottobre 24th, 2021 alle 22:20
Proiezioni definitive referendum “reazione sugli spalti a un ipotetico gol di Vlahovic”: 22.000 spettatori, dei quali 21987 esultanti, 9 fischianti e 4 astenuti.. la mozione pro Vlahovic è approvata STOP
Geniale mossa di Italiano che decide le sorti della partita con il Cagliari “invertendo” Nico Gonzalez sulla fascia destra e.. Biraghi rigorista con Vlahovic calciatore di punizioni dal limite STOP
Maleh e Saponara vanno perfettamente a “braccetto” sulla catena di sinistra STOP
Meglio un “uovo serbo” oggi, che un “gallo” granata domani STOP
Vlahovic è il mio centravanti da consumarsi preferibilmente entro il (vedi data di scadenza all’interno della casacca) 31.01.2022, ma “congelando” il tafazzi contenuto nel prodotto, potrebbe mantenersi “commestibilmente realizzativo” anche fino al 30.06.2022 STOP
Anche se come nel film, l’amore è “eterno” finché dura STOP
Forza Viola STOP
Ottobre 24th, 2021 alle 23:56
Ma che aria fresca allo stadio oggi!
Durante la partita applausi e incoraggiamenti a tutti.
Boato alla rete di Vlahovic.
Guarda caso ancora giocatore nostro.
I tifosi di Vlahovic in panchina o tribuna erano rimasti tutti qua sul blog ad elucubrare teorie sui sentimenti come in una telenovela.
Sentimenti che nel calcio non ci sono più da un pezzo.
Il cinico Vlahovic, dal comportamento spregevole circa il rinnovo, si fosse nella vita di tutti i giorni, lotta e segna per la Fiorentina nel mondo merdoso che è diventato il calcio e la stragrande maggioranza dei tifosi, cinici una volta e mezzo, esulta e capisce cosa è giusto fare per il meglio della propria squadra.
A gennaio, sostituito a dovere, che vada a farsi fottere da qualche altra parte, ma fino alla vendita forza Vlahovic, portaci in Coppa.
Ottobre 25th, 2021 alle 00:02
Oggi l’ennesima dimostrazione che lo sport ed il calcio in particolare, si vive nel momento della prestazione e non pensando al domani.
Se ipoteticamente, con continue buone prestazioni di Vlahovic, arriviamo sesti (quindi in Europa), vi fa proprio schifo?
Ovviamente è comunque gradito almeno un secondo buon centravanti a gennaio, ma quel che conta è fare più punti possibili partita dopo partita.
Oggi tutti bene, ma le partite prendono chine diverse per singoli episodi (rigore non dato a Venezia e dato a Firenze).
Vera riprova contro la Lazio, che oggi ha fatto fare il fenomeno a Simeone, ma in casa è molto più forte.
Due elogi particolari oggi: Biraghi per il momento decisivo sul rigore e non era facile gestire al meglio quel momento, ma lui lo ha fatto benissimo.
Saponara, che se sta bene ed è ben supportato è un signor giocatore, in questo momento anni luce avanti a Callejon e Sottil per resa effettiva.
E poi ho sempre la sensazione che con Terracciano dietro siano tutti più tranquilli.
Rimane il solito difetto: serve più precisione sotto porta, oggi poteva finire 6-0 e cambiava poco, ma in altre partite segnare o non segnare in proporzione alle occasioni può significare vincere o perdere, come a Venezia, ma anche con l’Inter.
Ottobre 25th, 2021 alle 00:05
David,te continui a criticare saponara,ma in certe partite-se i ritmi non sono troppo alti-è una delizia vederlo giocare,e non ci può fare che del bene. Purtroppo è fragile fisicamente e mentalmente,e se c’è da battagliare non e’ adatto, ma in certi momenti può funzionare,eccome! A me francamente è sempre dispiaciuto vederlo andare a illuminare altre squadre invece che restare qui a darci un po’di qualità,vista la miseria che avevamo negli ultimi anni.
I bei risultati del dopo astori, che in tanti abbiamo attribuito alla spinta del cuore,non è un caso che li abbiamo fatti quando ricky ha potuto giocare con più continuità;chiedere a simeone per conferma
Ottobre 25th, 2021 alle 00:47
Partita vinta dalla caparbietà e dalle idee del mister, così come a Venezia partita oersa dalle sue idee e fissazioni.
La ns amata squadra non può fare a meno di Dusan e Nico davanti, Torreira con Maleh o Castro a centrocampo e Mile e Quarta dietro. Quando ci sono liro è tutto molto più semplice.
Infine, la smettessimo di oatlare del contratto di Vlahovic?
Cirano
Ottobre 25th, 2021 alle 01:51
Con tutti i controlli per entrare lo Stadio era già pieno al momento del riscaldamento e al serbo sono arrivati un po’ di fischi da tutti i settori dello Stadio.
Dopo il gol su punizione è corso ad esultare di fronte a me guardando tutto fuorché i tifosi.
Un Campionato intero fra separati in casa?
Partita dominata con 9 duelli su 10 stravinti, un Torreira che sta salendo di rendimento e un Maleh che oltre a tecnica era sempre nella giusta posizione,
Ottobre 25th, 2021 alle 07:05
E alla fine, dopo tante chiacchiere social, radio e TV, arriva la “cassazione” dell’ Artemio Franchi. Vlahovic ignorato, squadra tifata alla grande, bel clima, grande Viola, 22 tiri a 3, Cagliari non pervenuto.
Ottobre 25th, 2021 alle 08:06
Bene!
Temevo crepe nello spogliatoio ed invece il gruppo pare si sia subito ricompattato.
Adesso partita super ostica contro la Lazio.
Riuscire a fare punti sarebbe tanta roba…
Direttore, so che non ti piace e che non condivi, ma legittimo esercizio di critica a parte, a me pare che i primi pancisti, quelli che spesso alimentano ed accrescono il lato più irrazionale del tifo siete proprio voi giornalisti, compresi quelli radio bruno.
Attendo con cauto ottimismo di essere smentito
FV
Ottobre 25th, 2021 alle 08:39
Davide scrivi quello che io sto dicendo dall’inizio se Vlahovic gioca bene, per la squadra e segna per quale motivo lo dovrei fischiare o vendere a gennaio? Lui o chi per lui ha fatto una scelta professionale diversa dalla fiorentina ma se fino a quando è qui gioca per la squadra va bene. Vi ricordate il grandissimo Martin Jorgensen? Lui disse rimango fino a giugno poi torno in Danimarca e gioco da dio come sempre e nessuno lo fischio mai. Mi direte ma lui smetteva di giocare! Vero però per noi che smettesse di giocare o andasse in un’altra squadra non cambiava nulla. Facciamola finita di voler fare prigionieri. L’importante è che Vlaovich finché è qui dia il meglio di sé.
Per chi dice che è sopravvalutato si riguardi la punizione non una ma cento volte.
Ottimo anche Saponara, che ho già scritto che a me è sempre piaciuto e per questo sono stata sempre infamata allo stadio da chi “capisce di calcio”. A Italiano solo per credere e dare fiducia a Saponara do un voto altissimo.
Ottobre 25th, 2021 alle 08:39
Aveva ragione Italiano: meglio essere contenti di aver perso a Venezia giocando con i propri principi di gioco, che aver vinto ad Udine giocando come Trapattoni.
Perché la gallina è sempre meglio dell’uovo.
Ottobre 25th, 2021 alle 08:51
Ieri bene anche se il Cagliari sembrava noi lo scorso anno e alla prima difficoltà è andato in crisi.
Bonaventura è fondamentale per i nostri equilibri, Saponara giocasse sempre così sarebbe una meraviglia ma l’avversario ha aiutato.
Vlahovic lo venderei a giugno, non a gennaio quando la possibilità di prendere fregature e strapagare i giocatori è alta. Ieri non ha giocato male ma si è sbloccato solo sull’1-0 prima non aveva toccato palla.
Bravo Biraghi per l’atteggiamento da capitano, grinta indiscutibile, apprezziamo questo.
Per me in Europa non ci andiamo David, almeno non patiremo!
Forza Viola
Ottobre 25th, 2021 alle 08:53
Cerco di tradurre il post di Cirano, il quale ha provato a scrivere da smart e senza occhiali. Abbiate pietà di lui…
…quando ci sono LORO…
…la smettessimo di PARLARE…
Lapi Dario
PS: quando ho sentito fischi dalla Fiesole contro Vlahovic che si apprestava a tirare il rigore, ho pensato solo ad una cosa:
ARIDATECE ER LOCDAUN!!!
Ottobre 25th, 2021 alle 08:57
Vittoria scaccia crisi, con queste prestazioni pensare all’europa non è follia.
Se il centravanti continua a questo livello la mega asta si scatena fin da gennaio.
Spero che la società si faccia trovare preparata.
Ottobre 25th, 2021 alle 09:01
Per fortuna la Fiorentina a gennaio non vendera’ Vlahovic ma Kokorin. Avanti senza indugio col serbo, chi era allo stadio ieri ha capito, ed ha applaudito, nonostante la volontà di Dusan di non rinnovare
Passare oltre a chi fa fantacalcio e sogna di incassare fantastigliardi da Vlahovic. Quest’ultimo andra’ via a giugno, svenduto, a prescindere dai gol che farà quest’anno, perchè non si è avuto la forza di venderlo la scorsa estate quando chi era scafato aveva già capito che non avrebbe mai rinnovato
Ps: sento per radio che c’è chi continua a dire che Vlahovic non segna su azione, quindi nessun rimpianto. Si meritano 100 anni di Kokorin. Non 1, ma 100
Ottobre 25th, 2021 alle 09:16
Vedo pochi commenti oggi.
Forse xche si è vinto????
Onore e merito al pubblico pagante
Partita vinta dagli spalti
Avanti viola
Ottobre 25th, 2021 alle 09:19
cablogrammatico: Vlahovic non è il tuo centravanti, è il centravanti di un’altra squadra (quasi sicuramente la juve) che si sta facendo le ossa nella tua (nostra) squadra. si può decidere si ci sta bene o no, a me no! certo, vlahovic è forte, altrimenti non avremmo avuto questo problema, ma personalmente preferisco vedere Kokorin piuttosto che avere uno che si vede che sta male anche internamente, che crea situazioni come quella del rigore, che ti fa giocare in un clima surreale. ma ti pare che dopo un gol come quello che ha fatto, non mi sia venuto neanche da esultare? non è normale, eppure è stata la mia prima reazione a caldo. e chi ha gridato il suo nome dopo il gol, probabilmente tifa juve ed è contento per le prestazioni incoraggianti del suo futuro centravanti. dal 15 gennaio, se non firma non lo voglio vedere più con la maglia viola indosso, spero che molti la pensino come me soprattutto nei settori dove ci si fa sentire.
sulla partita, c’è da dire che il rigore senza il var non lo avremmo mai avuto e secondo me c’era anche poco, però abbiamo dominato, il Cagliari ha anche una discreta rosa, ma Mazzarri l’ho visto un po in confusione. prestazione super di Saponara che non capisco perchè non giochi al posto di Callejon. ma mi è piaciuta tutta la squadra. ora diventa fondamentale la partita con la Lazio, se si vincesse il nostro campionato prenderebbe una piega interessante, loro ne hanno presi 4 dal Cholito e sono ai domiciliari. vediamo che succede.
Ottobre 25th, 2021 alle 09:30
Ciao David,
ma davvero Torreira non ti è piaciuto?
mah. è proprio vero che il calcio è buffo..
Saluti
Ottobre 25th, 2021 alle 09:32
Su Saponara:
Giusto attendere altre prove e, soprattutto, continuità di rendimento ma affermare, come ho sentito nel post gara, che ha fallito tante prestazioni in viola mi sembra esagerato.
Arrivato a gennaio nel secondo anno di Sousa, ovvero ad inizio della caduta libera, si trova l’anno successivo a giocare in una squadra che acquista Gil Dias, Esseyric, Thereau ed altri giocatori offensivi.
Ci mette un bel po’ ad entrare in forma. Ma durante la serie di 6 vittorie di fila è titolare. Magari non brilla di luce propria ma fa brillare la squadra (che per il resto durante la gestione Pioli NON HA MIA GIOCATO BENE).
Dopo di che l’anno seguente gioca alla Samp, quello successivo a Genoa/Lecce e lo corso anno a La Spezia.
Spiegatemi come possa aver fallito tante prestazioni in viola….se in viola praticamente non gioca da tre anni…
Omino di ferro;
Bravo. Ben detto…
Ottobre 25th, 2021 alle 09:32
Comunque, leggendo vari commenti mi pare che i vari vlahovic ed edificio religioso facciano bene a fare quello che fanno. Molte persone hanno il senso dell’orgoglio sotto i piedi ed è giusto che vengano trattate così. Voglio coniare un nuovo slogan:” che giochi bene o che giochi male fuori dalle palle vlahovic Entro Natale”
Ottobre 25th, 2021 alle 09:33
Dopo la pimpante vittoria di ieri della “nostra” Viola mi aspettavo che, almeno una volta, il “tifoso” nonché ex manager Mario Sconcerti, nel suo commento del lunedì almeno la citasse.Invece nulla. Almeno ci risparmi i pipponi del giovedì.
e
Ottobre 25th, 2021 alle 09:35
Non ho visto la partita e non ho neppure (volutamente) sentito la radio, ero a vedere il figlio, che purtroppo gioca di domenica pomeriggio e spesso in concomitanza con la Fiorentina.
La partita di veneziana, servirà a fare punti tra un po’ di tempo, ieri è tornato utile Saponara (aspettiamo un po’ a dire che è recuperato del tutto) ha giocato Maleh è chiaro che il risultato fa la differenza e tutti siamo costretti a dare giudizi in base al risultato.
Ma ciò che mi aveva destabilizzato era stata la prestazione, brutta, sotto tanti aspetti.
Vlahovic, mi rende nervoso, perché sono consapevole della sua grandezza e tra l’altro (con il rifiuto del rigore) riconosco anche la sua furbizia e avrei desiderato vedere l’inizio di qualcosa di grande, con un giocatore, che, poteva diventare il simbolo di una rinascita della Fiorentina e della città.
Aver fatto mille richieste e non aver accettato dopo che la società le aveva accettate tutte, significa una cosa sola, avere già un’Altra società con i soldi sul tavolo per tutti, procuratori compresi e questa non solo è malafede, ma significa volontà di voler prendere un popolo.
Bastava dire subito che non aveva intento di rinnovare e nessuno avrebbe fatto eccezione.
Arrivare a dicembre adesso nel più dovuto silenzio, cercando di prendere il meglio l’uno da l’altro, acquisto di Lucca o Scamacca e da quel giorno voltare pagina.
Io non ne parlerò più e questa sera, dopo aver scaricato la partita su SICS me la guarderò con cuffie e solitudine
Peccato che la goduria sarà già in parte avvenuta
Ottobre 25th, 2021 alle 09:38
Scusate
Ma scrivere dal telefono diventa impossibile
Perdo il senso non potendo rileggere
Ottobre 25th, 2021 alle 09:40
Personalmente non mi basta mai il solo evento sportivo, la singola partita. E’ come accontentarsi di una sveltina in ascensore. Il vero godimento io lo provo quando vedo lievitare la torta, quando si capisce che la prospettiva si allarga. Per questo l’ennesimo giocatore forte in fuga mi incupisce più della prospettiva del bel gioco di Italiano (che se poi non gli compri i giocatori buoni finisce anche quello). Rimango nettamente insoddisfatto del mondo del calcio di oggi. Ieri sera ho visto Inter-Juve e non mi è piaciuta per nulla. Se questo è il calcio italiano comprendo che pochi siano disposti a pagare per vederlo. Gioco zero. Geometrie zero. Tutti duelli fisici di bestioni super potenti disseminati come fagioli lungo tutto il campo. Uno schifo. Poi in epoca Var i risultati prendono pieghe inaspettate sulla base di episodi sostanzialmente indifferenti. Se il fallo di mano di Keita che nessuno ha visto forse probabilmente aveva modificato la traiettoria del pallone impedendo chissà quali evoluzioni all’azione (per me tocco ininfluente), il fallo sullo juventino è assolutamente ridicolo: il pallone l’aveva giocato nel miglior modo possibile e non aveva alcuna possibilità di riprenderlo. Un classico fallo veniale che una volta non veniva considerato neppure lontanamente fallo. Ma tant’è un rigoretto del genere al novantesimo per la Juve è prassi anche se di fronte ha una strisciata minore. Ma torno alla Fiorentina perché cmq anche noi per svoltare la partita abbiamo avuto bisogno del rigore, o meglio, la partita si è sbloccata col rigore ed è stato tutto più facile. A me rimane il legittimo dubbio che se l’arbitro fosse stato richiamato dal Var sul fallo in area su Odrizola a Venezia e si fosse passati in vantaggio sul rigore, anche lassù finiva 3-0 per noi. Queste sono partite che diventano pericolose se non le sblocchi ed il Venezia è stato molto aggressivo e determinato di squadra (forse pure il campo è più stretto rispetto al Franchi boh) e non ti ha lasciato mai il tempo di ragionare. Cosa che invece ieri il Cagliari non è riuscito a fare.
Ottobre 25th, 2021 alle 09:54
Partita che non mi scalda, purtroppo me la sono persa in diretta, ho recuperato ieri notte su DAZN, minimo sindacale con una squadra in disarmo come il Cagliari. Spero in una prestazione analoga con la Lazie .. sarebbe più interessante.
Ottobre 25th, 2021 alle 09:58
Vittoria rinvigorente. Ed utilissima. Se Italiano è riuscito davvero a rianimare la voglia di vittoria dei nostri, allora lotteremo per l’europa fino alla fine.
Ottobre 25th, 2021 alle 10:01
@Rosetta:
Stai tranquilla, a gennaio Dusan non si vende, perché lui rifiutaerà il trasferimento per andare via a giugno per due balle di fieno o a scadenza aggratis. Altrimenti poteva rinnovare…
Ottobre 25th, 2021 alle 10:03
Prima del match molti di noi temevano una ricaduta, “l’incubo sportivo” che ci ha afflitto negli ultimi anni sembra sempre dietro l’angolo, la squadra che abbiamo visto nel primo tempo contro l’Inter ci ha illuso.
Non mi fido, abbiamo vinto e bene ma non mi fido.
Continuità, ci vuole continuità ed ora la Lazio..
Sono tra quelli che sostengono la squadra e quindi anche Vlahovic, a noi ripeto deve interessare solo che si impegni faccia goal e porti più in alto possibile la “nostra” Fiorentina.
FORZA MISTER COMPLIMENTI
FORZA RAGAZZI
FORZA VIOLA
Ottobre 25th, 2021 alle 10:04
Ma che partita hai visto david? torreira è stato il migliore in campo, ha pulito una miriade di palloni, non ha sbagliato praticamente niente
Ottobre 25th, 2021 alle 10:17
Bene la vittoria, ma soprattutto la prestazione.
Su Vlahovic resto del mio parere: sostituto decente a gennaio e poi lui se ne va (improbabile) o fa un bel po’ di panca. Questo se vuoi dare un segnale di forza della società: sennò fai come tutti gli altri e ti adegui allo strapotere di giocatori e procuratori.
Filippo da Prao
Ottobre 25th, 2021 alle 10:24
A Venezia abbiamo perso e in tanti a parlare di salvezza.Ieri abbiamo stritolato un Cagliari malconcio e molti a parlare d’Europa:Firenze non si smentisce mai!!Per l’Europa occorrono almeno due innesti di peso a gennaio.Un plauso a Maleh,futuro campione:evitiamo che faccia la fine di Berna,Chiesa e Vlahovic!
Ottobre 25th, 2021 alle 10:25
Quando ancora giornalisti e giornalai e opinionisti discutevano se tenere Maleh in prima squadra o mandarlo in prestito, in questo blog io e qualcun altro avevamo pronosticato un posto da titolare inamovibile nel girone di ritorno.
Il ragazzo mangia calcio, è sempre ovunque, fa quasi sempre la cosa giusta, corre ed ha una castagna da fuori che è dai tempi di Veretout che non si vedeva un centrocampista col tiro.
Vlahovic è ancora più forte di quello che in tanti si immaginavano…quando lo pronosticai a al Real Madrid venni preso sonoramente per il culo… Detto questo hanno fatto bene a fischiarlo all’ingresso in campo e lui è stato molto ma molto furbo a non battere il rigore.
Terzic lo esaltai fin da quel Fiorentina Monza Coppa Italia dell’Agosto 2019. Utilizzato varie volte per sbeffeggiare Corvino, promozione nell’Empoli anno scorso e ottimo inserimento in squadra quest’anno… è giovane e diventerà forte.
Simeone… non dico nulla…anzi al mio amico Franz in chat l’ho già detto… ah ah ah intanto mi sono tolto l’ennesimo sassolino
Partita stradominata che sull’1-0 faceva tanta paura per i gol sbagliati.
Quando vedi Saponara ti accorgi che il calcio è a volte tutto il contrario di tutto… 2 anni sul mercato con lo sconto del 90% appeso al collo…ma nada…
saluti
Vdz
Ottobre 25th, 2021 alle 10:34
Io continuo sulla mia idea, per me se continua a segnare può rimanere fino a giugno 2023. Cosa cambia se firma e poi Rocco se lo vende a più soldi? Nulla (peraltro il re-investimento non mi pare uno dei pezzi forti di questa banda)
Ottobre 25th, 2021 alle 10:35
Franz Paperott a noi in fondo che c’è frega, è la società che deve saper fare i suoi affari e a chi dice “eh ma se la società ci rimette poi non ha soldi per rinestire” faccio una domanda “perché siete convinti che comunque inestirebbe?” A me interessa vedere giocare bene gioire quando si ingrossa la rete e gli affari li lascio alla società sperando che impari alla svelta, in primis facendo una squadra competitiva che vada stabilmente in Europa e quindi appetibile, tutto il resto è noia.
Ottobre 25th, 2021 alle 10:36
Scusate gli errori ma il cellulare scrive cosa gli pare.
Ottobre 25th, 2021 alle 10:39
@Rosetta
C’è modo e modo di andarsene, anche a parametro zero. Le situazioni di Jorgensen e Vlahovic non sono lontanamente paragonabili. Jorgensen andò via per finire la carriera in patria, così come ad esempio Gonzalo e Joaquin dopo di lui.
Tra l’altro Jorgensen ricordo che era in comproprietà, finì alle buste, l’Udinese offrì zero e la Fiorentina 500€! Nonostante questa vicenda, non proprio un attestato di stima della società, il danese si comportò da autentico professionista, guadagnandosi gradualmente il rispetto di squadra e tifosi.
Vlahovic è arrivato qui da ragazzino, è stato cresciuto, coccolato, aspettato…è stato introdotto nel calcio che conta a piccoli passi, e dopo una (1) stagione buona chiede subito la cessione e rifiuta qualsiasi proposta di rinnovo. Sicuramente ha già l’accordo con un’altra squadra, e questo equivale a porre sotto ricatto la società. Scordiamoci che vada via a gennaio, come scordiamoci che accetti destinazioni diverse da quella che il suo procuratore ha scelto per lui (giuvendus?).
Non ci vedo niente di diverso da quanto accaduto con Chiesa, che tutti i fiorentini odiano a morte. E non tiriamo fuori la storia del broncino, perchè sappiamo che è ridicola: Chiesa giocava in una Fiorentina oscena, impossibile che le sue prestazioni non ne fossero condizionate.
Se poi Vlahovic gioca e segna mi pare che faccia il suo, nè più, nè meno. Deve giocare per il bene della Fiorentina? A volte bisogna fare delle scelte che vanno oltre i benefici immediati.
Filippo da Prao
Ottobre 25th, 2021 alle 10:44
Abbiamo annientato facilmente il Cagliari; grande prestazione di Saponara e splendida partita del serbo, nella quale si vedeva lontano un miglio che aveva voglia di spaccare il mondo per dimostrare a tutti quanti quanto fosse forte. Ecco, caro Dusan, continua così! Più lotterai e segnerai, più si scatenerà l’asta. E a gennaio, medaglina e via!
Ottobre 25th, 2021 alle 10:55
Ho purtroppo l’impressiona che se non ci davan rigore si rischiava di girare a vuoto chissà per quanto. No, non mi è piaciuta molto la Viola ieri in generale come squadra. Bene alcuni singoli: Saponara, Torreira, Gonzales e anche Vlaovic, ma, porca miseria, dillo prima della partita al mister di assegnare un rigorista che vedere Biraghi tirare un rigore ad occhi chiusi è da defibrillatore. Il Cagliari per fortuna sembrava avere solo Nandez e poi il deserto, che anche ieri davamo l’impressione che se gli avversari avessero messo la palla tra i nostri centrocampo e difesa ci avrebbero fatto vedere i sorci verdi come a Venezia, per fortuna con il rigore il Cagliari si è letteralmente sciolto. Speriamo sia una fase e con la Lazio si ritrovi velocità di gioco e un po’ più di equilibrio. La vittoria ci voleva e fa morale e punti, ma dobbiamo trovare qualche forma di continuità anche se a giustificazione di Italiano la rosa è quel che è. Continuiamo a sostenerli in campo però, che se si beccano qualche fischio non so se reggono uniti intorno al Mister; ed è un rischio che non ci si può permettere.
Ottobre 25th, 2021 alle 11:12
Partita divertente che ci potrebbe permettere di pensare più al gioco che alle polemiche su Vlahovic. Quello visto ieri è un buon giocatore e ci penserei due volte prima di venderlo a gennaio. Non ci sono, almeno in Italia e sul mercato, attaccanti del suo livello.
La squadra ha giocato bene e distribuito le forze in maniera più razionale. Certo il Cagliari non era un granché e vedere come era messo in campo mi ha fatto pensare a come sta evolvendo il calcio giocato. Certi allenatori come Mazzarri o lo stesso Iachini sembrano ormai superati nel costruire squadra e gioco. Spero che la nuova generazione di allenatori ci faccia divertire di più dei loro predecessori.
Chiederei alla dirigenza viola di organizzare meglio l’accesso allo stadio. Ieri entrare in Maratona è stato un incubo sia come tempi che come organizzazione delle code. Un po’ più di rispetto per chi viene allo stadio sarebbe gradito.
Ottobre 25th, 2021 alle 11:35
E’ vero il Cagliari dopo il gol si è sciolto ed anche prima aveva rischiato di prenderne un paio. Se non la sbloccavamo però magari poi capitava di prendere un gollonzo resuscitando qualche mummia avversaria come storicamente ci capita. In ogni caso poi più che vincere non si può e quindi va bene così. Due parole su Saponara: tecnicamente è un giocatore top, ieri a parte assist e dribbling ha sfoderato stop e controlli di palla fenomenali con una naturalezza disarmante. Il suo unico problema è l’aspetto atletico in primo luogo perché non ha velocità; la cosa strana è che la corsa sembra poco fluida come se non spingesse con le caviglie (problema derivante da infortuni precedenti?). Se sta troppo lontano dall’area di rigore quindi anche se salta l’uomo lo recuperano e lo fermano. Il secondo problema è che gli manca la forza e quindi se trova avversari fisici nel corpo a corpo non ne esce. Per quanto riguarda il primo problema si potrebbe provare a farlo giocare più vicino possibile al 9 (non lo chiamo più per nome) magari avvicinando anche Nico. Sul piano fisico temo invece ci sia ben poco da fare perchè è del tutto evidente che non è Amrabat sul piano della forza né Torreira su quello della rapidità
Ottobre 25th, 2021 alle 11:36
Mah poi alla fine dei conti il calcio è semplice basta avere i giocatori boni ….tra il gioco Iachiniano di Venezia e quello Italiano contro il Cagliari l’allenatore era sempre lo stesso ma ieri a differenza di Venezia ci sono stati tre sudamericani in più e un Callejon in meno,evidentemente ieri siamo scesi in campo con un equilibrio ed una forza tecnica e atletica ben differente….quindi l’allenatore inciderà poi più di un 10/20% ?
Bohh …
Giocatori boni come il serbo che sostituire adeguatamente sarà esercizio improbo ……
Saponara sì con squadre di bassa classifica si e ci esalta nel gioco il problema è mantenere siffatte peculiarità anche con le grandi …..comunque bellissima la scenetta finale con il buon Pradè (che sarà un caso ma scende in campo solo in caso di vittoria)che cerca di abbracciare il serbo che invece cerca di divincolarsi nemmeno fosse il Ceccaroni di turno …poi braccato e stremato glielo concede con lo sguardo però rivolto in direzione diametralmente opposta ….che empatia che condivisione di intenti !!
Ottobre 25th, 2021 alle 12:04
Thurgon 48
Stai scherzando vero?
Biraghi è nella lista dei rigoristi e viene subito dopo Vlahovic e Pulgar.
Ma tu pensi che in serie A sullo 0-0 Terracciano possa andare a prendere il pallone e tirare il rigore?
Le liste le decide il Mister dopo ore di sedute ai rigori in allenamento e Biraghi è uno dei migliori.
Detto questo spero non crediate alla storiella raccontata da Mister e giocatori sul rigore in oggetto. Il Serbo ha chiaramente detto (molto furbescamente, aveva solo da perdere a batterlo) che non lo voleva battere e senza Pulgar toccava a Biraghi.
Vdz
Ottobre 25th, 2021 alle 12:05
A volte mi stupisco.
Leggo cose che mi paiono fuori dal mondo ed invece stanno proprio in questo. Addirittura c’è chi preferisce Kokorin a Vlahovic, solo per dimostrare quanto è tifoso duro e puro.
c’è chi ritiene che Vlahovic non sia viola ma già dei gobbi. Peccato che venga pagato da Rocco e che segni per la Fiorentina. Una disdetta, perché se continua così saremo costretti a qualificarci per una coppa europea. Non sia mai. Noi siamo ganzi, noi.
Ma godersi queste partite, queste vittorie e basta no? Poi a gennaio succeda quel che succeda. E se non succede, aspettiamo che possa succedere a giugno. Intanto abbiamo un campionato da goderci. Io me lo godo, voi?
Cirano
Ottobre 25th, 2021 alle 12:08
Buona, buonissima prestazione, merito innanzitutto del mister, che ha corretto delle scelte su qualcuno, che era in campo a Venezia.
Su Vlahovic c’è poco da aggiungere, questo è forte per davvero, speriamo che ora si scateni sul suo cartellino, una mezza guerra atomica, tra i veri ricchi del calcio.
Augurandoci con quello che ci ricaveremo, di portare da noi, sostituti all’altezza e non più, gente alla ricerca dell’ultimo contratto.
Siamo andati bene tutti, ma penso che il giovane Maleh, si ritagliera’ un bello spazio, sia lunedì a Venezia, anche se per pochi minuti e ieri, mi è piaciuto tanto, questo ha come si dice gamba e tempi buoni d’inserimento.
Dopo tante sconfitte, vediamo se mercoledì, portiamo via qualcosa d’importante da Roma.
Ottobre 25th, 2021 alle 12:13
Simpatico e con una sua sottile e rilevante connotazione pedagogica il coro su Biraghi …come a dire mica ce l’hai solo te eh??
Ottobre 25th, 2021 alle 12:30
Se mercoledì Vlaovic dovesse fare pena, riparte la rumba sul tenerlo in panca fino a fine contratto.
Io dico che invece avremmo dovuto fare come altre squadre che hanno giocatori importanti anche più vicini alla scadenza: troncare, sopire. Come diceva Fanfani. Troncare, sopire.
Alle domande, inevitabili, rispondere con il mantra: stiamo parlando. E stop. Barriera protettiva.
Ottobre 25th, 2021 alle 12:36
Bravi ragazzi…non ci credevo e mi avete sm…..to!
Andiamo a prenderci Roma!!!!
Che sia la volta buona dopo parecchio tempo…
Umberto Alessandria
Ottobre 25th, 2021 alle 12:39
Rosetta, cla e tutti gli altri: ma come cosa cambia se la Fiorentina (non Rocco). la Fiorentina vendesse Vlahovic con la clausola???? cambierebbe tutto! vorrebbe dire che la Fiorentina (non Rocco) avrebbe i soldi per comprare uno/due sostituti e in questo modo, nessuno si sognerebbe di fischiare il giocatore che “legittimamente” aspira a palcoscenici più importanti. attualmente, Vlahovic resta qui a migliorarsi per la sua prossima squadra che 99 su 100 è a strisce bianconere. ma che vi garba davvero a voi essere l’under 23 della juve? a me che Vlahovic segni non me ne frega niente, nel 2022 se è ancora qui lo voglio vedere minimo in panca ma sarebbe meglio in tribuna o a casina sua a costo di far giocare Riganò. De laurentis con Milik l’ha fatto e ha fatto bene. per me sarà un grosso sacrificio anche vederlo con la nostra maglia anche fino a gennaio. dopo lo fischierò anche se fa due gol a partita, qui non ce lo voglio più. aria!! se non va via perchè è già d’accordo con un altra squadra, va bullizzato ed estromesso da tutto. che me ne importa se segna? qui c’è in ballo la dignità della nostra squadra, sennò davvero, vengono tutti qui fin dalle giovanili a pigliarci per il culo! un segnale va dato. invece c’è qualche “tifoso” che appena vede che segna, gli fa anche i coretti. siete gobbi dentro. dice: “ma è forte..” è forte si! che scoperta.. ma si sta allenando per la sua prossima squadra giocando con noi. tu vedrai alla prima partita che sbaglia che casini. due mesi all’alba!
Ottobre 25th, 2021 alle 12:41
ah dimenticavo, sulla partita: a me è parso che Torreira abbia giocato non bene, di più. vorrei sapere che ne pensa il nostro intenditore del blog sergente garzia che mi pare quello più in grado di giudicare. sono curioso di capire se non ci capisco nulla io nel calcio, oppure altri.
Ottobre 25th, 2021 alle 12:43
Rosetta, abbi pazienza, rileggiti il tuo post 44 perché ti contrddici in tre righe. Non ti interessa l’aspetto economico della società però pretendi che facciano la squadra da posto fisso in Europa. Ma uno icché ti deve rispondere?
Ottobre 25th, 2021 alle 12:47
Bella vittoria e bel gioco , ma io ho da capire 2 cose che vengono continuamente dette e scritte e non hanno senso.
-Vlaovic vuole andare alla Juve ?!? Ha mezza Europa che lo cerca e secondo qualche genio lui si impunta per andare in una squadra in disarmo come la Juve ????
-Se vendiamo Vlaovic a Luglio ci danno pochissimo?!? Il contratto scade fra 2 anni ,non 1 .Se continua a segnare cosi a Luglio vale anche più di adesso perchè si scatena un’asta micidiale.
Ma di cosa parlate?? E soprattutto , su che basi ?
Ottobre 25th, 2021 alle 12:54
fantastici!!!!…..non parlo dei calciatori, parlo di coloro che scrivono usando il distinguo come elemento centrale delle loro valutazioni.
Abbiamo vinto, però il Cagliari era poca cosa …
Quell’altro che senza il rigore saremmo girati a vuoto…
L’altro ancora esprime una pochezza assoluta dell’avversario ….
Uno scrive che ieri non gli è piaciuta, che si vedeva bene che se loro riuscivano a giocare tra le linee ci avrebbero fatto male….
Siete veramente dei fenomeni eh!…vi invidio questa capacità di vedere quello che non c’è per giustificare quello che c’è e vedete a modo vostro ….
Ma come fate a capire dove finiscono i nostri meriti e dove iniziano i demeriti degli altri.?….misteri del calcio.
Il Cagliari ne ha suonate 3 alla Samp domenica scorsa e psicologicamente stava molto meglio di noi.
La partita non l’abbiamo semplicemente vinta, l’abbiamo dominata in tutti i settori del campo. Compresi gli spalti.
Ottobre 25th, 2021 alle 13:20
Intanto abbiamo uno dei più forti centravanti d’Europa (almeno in potenza) che gioca con la maglia viola, si impegna, fa gol, è benvoluto dai compagni e guadagna 0,8 milioni l’anno.
Altri attaccanti, più coccolati dalla Società e meno odiati dai tifosi,invece, Callejon 2,2, Kokorin 1,8, ….
E volete darlo via a Gennaio?
Ottobre 25th, 2021 alle 13:27
Cara Rosetta @20 tra il comportamento di Jorgennsen e anche di UFO, tanto per citarne un’altro che non ha smesso ma continuato, e quello del Sig. Vlahovich c’è una differenza abissale.
Se a Moena anzichè prendere tutti per le mele e dire “quando mi danno il contratto lo firmo” diceva “cari signori la Fiorentina mi sta stretta e voglio andare via” forse Commisso lo aveva venduto per 60mln all’Atletico, noi avevamo due centravanti buoni invece di uno ottimo e nessuno si inc…va.
Ci vuole coraggio e chiarezza, dote che al giovanottino e ai suoi procuratori probabilmente manca.
Inoltre credo sia opportuno anche sottolineare che nel calcio moderno anche noi tifosi dobbiamo in qualche modo preoccuparci della partita doppia della nostra società perchè i Presidenti mecenati non esistono più e comunque, anche qualora ci fossero, ci sono dei limiti al loro mecenatismo.
Per cui tra vendere Vlahovich a 70mln 0 venderlo a 40 o peggio ancora perderlo a zero c’è una differenza enorme. Tanto per dargli nome e cognome Berardi+Scamacca in più o meno, o un Belotti+Lucca in più o meno. Per farla breve un paio di buonissimi giocatori che potrebbero essere acquistati con molta più facilità o meno.
Perchè vede, fare i fin..cchi con c..o dei Presidenti è molto facile, ma i Presidenti attuali sono molto meno propensi perchè spesso si parla di cifre che per un “divertissement” possono essere considerate eccessive anche per un magnate.
Perchè, cara Rosetta, anche se ci si scandalizza, per molti presidenti il calcio è un “divertissement”, quando non è un tentativo di investimento.
Se non glielo avessero ancora detto la passione non esiste più, non esistono più i presidenti “tifosi” disposti a rovinarsi per la squadra. I Viola, i Sensi, i Cragnotti, i Gazzoni Frascara, i Ferlaino e persino il Cecchi Gori che si è dissanguato per accontaentare Batistuta, scordiamoceli. Quindi i conti si devono guardare.
E bene, e se un giovanottino preferisce privilegiare gli interessi dei suoi procuratori a quelli della Società che lo ha allevato e fatto crescere, per me è una persona indegna.
Perchè, se non lo avesse capito, la firma è saltata non tanto per il suo compenso quanto per i balzelli che il Sig. Ristic & C. hanno continuamente preteso senza che lui abbia fatto niente per impedirlo. E questo è inaccettabile
MT
Ottobre 25th, 2021 alle 13:50
Mi spiace David, ti stimo e ti voglio bene ma su torreira ieri hai sbagliato. Nulla di male, però tutte le pagelle è stato sufficiente o 6,5 sei l’unico ad avergli dato 5,5
Anche biraghi meritava almeno 6,5/7 per come ha calciato con personalità il rigore in un momento difficile dopo il rifiuto di Dusan.
Per il resto solite considerazioni di pancia dei tifosi che dopo venezia era tutto da buttare ed ora sono tutti fenomeni, ormai dobbiamo farci l’abitudine all’umoralità del tifo fiorentino.
Su Dusan diventa difficile non subire il suo fascino dopo un gol su punizione del genere che ricorda un certo numero 9 del passato… è come la ragazza bella, impossibile e di carattere che sai ti porterà guai amarla, ma impossibile resistere. Ogni gol ed ogni gesto tecnico avranno il sapore agrodolce da qui in avanti.
Ottobre 25th, 2021 alle 13:54
Quanto cambiavano i nostri commenti se ieri le partite di Milano e Roma fossero finite la prima 1-0 e la seconda 0-1?
Saremmo stati quarti insieme a Roma (con la quale abbiamo perso per i noti centimetri) ed Atalanta (con la quale abbiamo vinto a Bergano) e sopra la Juve.
E se ci avessero dato il rigore a Venezia e fossimo stati a 18 punti (quindi terzi insieme all’Inter)?
Tutte le partite sono condizionate da episodi (chiedere a Simone Inzaghi) ed il fattore VAR è diventato determinante (ieri anche a nostro favore).
Quindi torno a dire che dobbiamo continuare a vivere questo campionato partita per partita, utilizzando al meglio il materiale umano (ed il momento psicologicamente positivo, dopo anni veramente tristi), sperando che la società, in accordo con Italiano, parallelamente lavori per migliorare la rosa, che ha lacune (ben note), ma anche valori importanti che possono ulteriormente alzarsi.
L’ho detto più volte: il segnale da dare è rinforzare da subito, allungandolo, il contratto di Italiano. Poi il gruppo crescerà volentieri insieme a lui e vedremo quanti avranno voglia di andare via, di quelli validi da tenere.
La cosa da evitare è il comportamento autolesionistico dei tifosi.
E se Vlahovic avesse in mente (pensate al rinnovo breve di Milenkovic) di vedere se rientriamo in Europa, per rimanere ancora a Firenze e rinnovare? Poi dopo mesi di fischi come pensereste di gestire la cosa?
Ottobre 25th, 2021 alle 14:11
Triioviper NI3:
Com’è il coro su Biraghi?
@Cisco 61: Se lo vendiamo a luglio il contratto gli scade dopo un anno, non dopo due.
Ottobre 25th, 2021 alle 14:16
Ottima viola e miglior prestazione dell’anno per continuità nei 90 minuti
Capitolo Vlahovic: fermo restando il disprezzo morale per il teatro messo su da giocatore e agenti, io ho sempre pensato che anche la società avesse avuto le sue responsabilità nella gestione della vicenda, in primo luogo “facilitando” il ricatto allestendo una rosa senza neanche un attaccante di riserva. Ciò detto, mi pare che stia passando sotto silenzio la gravità del gesto del giocatore che si è rifiutato di tirare il rigore esponendo la squadra ad un danno enorme nel caso di errore di Biraghi: ce la siamo menata una settimana con gli appelli alla responsabilità dei tifosi (CHE PAGANO) e accettiamo che un PROFESSIONISTA venga meno ai suoi obblighi contrattuali?? Mi sembra surreale: un professionista rivendica di non firmare il rinnovo con la società e ok, ma allo stesso modo si assume le sue responsabilità in campo e tira il rigore, stop
Ottobre 25th, 2021 alle 14:46
SHINTAIWAZA al. 62, condivido in pieno e sottoscrivo il tuo post. Ogni partita è una storia a sé ed ieri la storia l’abbiamo scritta noi.
Razdeganne mi piace molto il tuo post al 58. Hai perfettamente ragione sia sulla partita doppia che è della Fiorentina, anche se le tasche di Commisso si ingrossano o si svuotano, in funzione del bilancio della Fiorentina.
Condivido, inoltre, anche il tuo pensiero su Torreira.
Cirano, quella che tu esprimi é anhe la mia filosofia di base:proviamo a goderci le gioie quando le viviamo.
Un saluto.
Ottobre 25th, 2021 alle 14:49
ah,…dimenticavo: per quelli che i sudamericani devono giocare sempre (soprattutto giornalisti!
Il mister è stato chiaro in conferenza stampa, ha detto che quando arrivano un giorno prima della partita, non possono giocare perchè non stanno in piedi.
Ricordate Cuadrado, che Montella lo faceva sempre giocare anche quando rientrava la notte della partita?….diceva il buon Vincenzino, che Cuadrado non soffriva il fuso orario, aveva questa caratteristica che gli consentiva di giocare subito.
Ora mi raccomando, alla prossima, quando Torreira, Pulgar, Quarta e Gonzalez riandranno in nazionale, non facciamoci mancare i soliti ragionamenti futili ed inutili come quello sopra citato (sennò che gusto c’è!)..
Ottobre 25th, 2021 alle 14:56
Triioviper 51
Tu dici “tra il gioco Iachiniano di Venezia e quello Italiano contro il Cagliari” …
Il calcio fatto a Venezia non ha nulla a che vedere con quello di Iachini, i numeri parlano: Tiri 10 a 4 per la Fiorentina, Possesso Palla 62 a 38 per la Fiorentina, Passaggi riusciti 507 a 277 per la Fiorentina e abbiamo giocato quasi 15 minuti effettivi nella metà campo avversaria.
La Fiorentina di Iachini questi numeri li vedeva con il binocolo. Poi hai ragione dicendo che quei tre davanti (Vlahovic compreso) hanno fatto veramente pena e chi era a centrocampo ha dato poca qualità nelle scelte finali (leggi alla voce assist), ma l’impianto di gioco c’era, si è visto ed i numeri lo dimostrano. E Italiano ha fatto bene a sottolinearlo anche se qualche giornalista evidentemente poco avvezzo ai report statistici la settimana scorsa ha avuto da ridire …
Il calcio (ed è il suo bello) a volte è imprevedibile e gli episodi condizionano anche partite dominate a livello di gioco. Con Iachini non dominavi quasi mai. E alla lunga questo conta e ti porta quei 10/20 punti in più (oltre a vedere un ottimo calcio …) che non è poco.
Ottobre 25th, 2021 alle 15:21
scusate, ma non l’avete ancora capito che non si scatenerà nessuna asta su Vlahovic per il semplice fatto che ha già un accordo con qualcuno? il metterlo in vendita e venderlo a gennaio, servirebbe solo a fare uscire allo scoperto lui e i suoi scagnozzi che rifiuterebbero qualsiasi destinazione perchè il piano è di arrivare a scadenza di contratto, andare via gratis e dividersi i soldi che avrebbe preso la Fiorentina con i suoi procuratori. e voi volete fare il tifo per uno cosi? bene ha fatto Commisso a rendere pubblica la situazione, dirci “stiamo parlando” sarebbe stato prenderci per le mele e io preferisco che nessuno lo faccia. fosse per me non manderei via vlahovic a gennaio, ma lo lascerei a casa da domani e giocherei con quelli che ho: Saponara, Nico, Callejon, Sottil,Kokorin e qualcuno della primavera. non è un atteggiamento da duro e puro, caro Cirano, nessuno mi può chiedere di sostenere un traditore in casa mia, neanche fosse il calciatore più forte del mondo. preferisco lottare per restare in serie a che andare in Europa con dusan vlahovic (minuscolo). si fa un gran parlare che il calcio di oggi fa schifo e poi siamo i primi a mettersi a pecorina di fronte a questi manigoldi. secondo alcuni, dovremmo festeggiare questo povero ragazzo, sostenerlo, incitarlo, magari quando andrà via si fa anche una festa di addio, festeggiare San dusan una volta all’anno e lui ci ricambierà non esultando quando ci segnerà contro. eccerto, tanto anche se non incassiamo niente chi se ne frega, sono cazzi di Commisso, giusto? i tifosi di qualche anno fa non avrebbero permesso questa portata di bavero cosi grossa, ho abbastanza anni per ricordarmi il trattamento riservato a nicola berti (minuscolo) che aveva fatto qualcosa di simile. oggi invece va bene tutto, che ce frega. certo, i problemi della vita sono altri ma se siamo tifosi davvero di una squadra certe cose sono intollerabili.
Ottobre 25th, 2021 alle 15:24
Voi stareste con la vostra donna che avete adocchiato da giovane, cresciuto, portata e svezzata alle segrete doti dell’amore, che a luglio vi promette amore e che a ottobre vi confessa che tra qualche mese partirà per andare in vacanza col milionario con lo Yatch?
Cosa fareste?
Ma dai…intanto per ora sta con me… tromba da Dio e me la godo per questi mesi che rimangono, poi me la porto fuori e me la invidiano tutti e la faccio vedere.
Oppure…
Ciao bellina, chiodo scaccia chiodo…
E’ chiaro che il paragone non calza perfettamente, la parola “amore” nel calcio non esiste più da anni, ma se la sostituiamo con la parola “rispetto” ?
Vdz
Ottobre 25th, 2021 alle 15:34
@Cirano
Immagina di essere un datore di lavoro, di avere investito tempo, denaro e risorse su una figura professionale, e che quest’ultima ti dica: tra due anni ti saluto e vado altrove. Tu continueresti ad investirci tempo, denaro e risorse? Ne dubito.
Così deve fare la Fiorentina: smettere di investire su un giocatore che di fatto appartiene ad un’altra squadra, e cercarsi un nuovo profilo su cui puntare.
Al di là di questo, sono contento per te se ti godi le prestazioni di Vlahovic a prescindere. Io purtroppo non riesco a guardare con gli stessi occhi di prima chi ha preso per le mele la società viola e tutta la tifoseria, causando un danno economico tale da pregiudicare potenzialmente le prossime stagioni.
Filippo da Prao
Ottobre 25th, 2021 alle 16:06
@20 rosetta,più che con martino il paragone si può fare con ufo,che si sapeva da mo’ che a fine contratto sarebbe andato via per fare altre esperienze,e che giocò da dio fino alla fine e nessuno fischio’
Ottobre 25th, 2021 alle 16:26
Scusate. Sul rigore.
Si stava 0-0,siccome anche i migliori li sbagliano,e se sbagliava non solo veniva seppellito(non dite di no!),ma metteva anche in difficoltà la squadra,nienhte di strano che non se la sia sentita. Poteva fare lo sborone,viceversa lo trovo responsabile verso la squadra,sa benissimo anche lui di essere in periodo un po’cosi.
Invece sul 2-0 poteva anche permettersi di sbagliare una punizione;per nostra fortuna l’ha segnata.
In quanto all’esultanza: ci mettete la mano sul fuoco che se veniva a sbracciarsi sotto la curva non vi sarebbe saltata la mosca al naso? Mi par di sentirli i commenti,su,ammettetelo!
E ripeto,se chiesa giocava col broncino e mi faceva inc…re,finché uno gioca così e segna,non posso dirgli nulla
Ottobre 25th, 2021 alle 16:44
X Cisco 61: a luglio saremo nel 2022 e il contratto del serbo scade nel 2023; quindi mancherà un anno alla scadenza. Che poi, se continua a giocare come ieri, si possa scatenare un’asta tra le big europee è probabile, però non a cifre come se avesse 2 anni di contratto.
Inoltre, se fosse vero il temuto accordo con i gobbi, a luglio ci terrebbero per le palle perché detterebbero le condizioni di acquisto (come per esempio Locatelli con il Sassuolo)
Ottobre 25th, 2021 alle 18:07
MT e tutti quelli che mi hanno risposto:
so perfettamente che fra il comportamento di Martino o Ufo (li ho adorati entrambi) e Vlahovic c’è un abisso di serietà ma poiché non esistono più gli Ufo i Martino i Rui Costa o i giocatori che pur fischiati, per troppo dolore ed amore, raccoglievano la sciarpa della vecchia squadra e poiché che piaccia o no il calcio oggi è solo vile denaro e poiché io mi sono rotta di perdere e basta e visto che Vlahovic sta giocando bene e segnando perché farmi del male fischiandolo o vedendolo a gennaio quando posso con anche le sue giocate sperare di arrivare in Eufa o comunque levarmi delle soddisfazioni? Un po’ di sano opportunismo dopo anni bui vi fa tanto schifo? Poi se a gennaio Rocco compra un grandissimo numero 9 bene addio a Vlahovic, nell’attesa si può fare il tifo x la nostra viola senza farci come sempre del male da soli.
Poi per chi crede che la società investirà i soldi delle cessioni beato lui io ci crederò quando succederà.
Ottobre 25th, 2021 alle 19:35
Ero allo stadio e non ho fischiato Vlahovic come la maggior parte dei tifosi.
Ma fischio pesantemente David Guetta per il 5,5 a Torreira!!!!!!!!La stima resta immutata però!
Ho visto che si è tenuto basso in generale con i voti sopratutto in difesa e lo posso capire:la difesa alta e il centrocampo vicino in effetti hanno creato una bella gabbia per un Cagliari veramente brutto e imbruttito dalla Fiorentina.
Ma l’insufficienza a Torreira non la comprendo.
Saponara fenomeno!!I ritmi che si sono visti lo hanno favorito clamorosamente ma lui ha comunque risposto presente!
Ottobre 25th, 2021 alle 21:59
Rosetta scusami ma hai un concetto di opportunismo abbastanza strano. L unico opportunista che vedo è il procuratore di vlahovic, noi siamo quelli che lo stanno prendendo nel baugigi, altro che opportunisti. E ogni giorno in più dopo gennaio che vlahovic resta qui, fa ingrassare il vero opportunista. Spicciamolo il prima possibile e ricominciamo con persone più oneste e corrette. E se lui non volesse andarsene perché già in parola..con noi non può giocare, non c’è verso.
Ottobre 25th, 2021 alle 23:54
Carissima Rosetta, le perdite di bilancio se ci sono vanno attennuate o annullate con le plusvalenze. I Della Valle usavano portare a patrimonio gli utili di esercizio. Commisso molto probabilmente farà la stessa cosa, ove ci saranno utili.
Per Vlahovic la penso sostanzialmente come te, ma lo metterei sul mercato, poiché se venduto bene, con i suoi soldi, puoi trovare ottimi sostituti al di fuori degli ospizi.
Un saluto.
Ottobre 26th, 2021 alle 05:59
Molto interessante
Per trovare un’italiana, bisogna andare molto in basso
https://football-observatory.com/IMG/sites/b5wp/2021/wp353/en/
Ottobre 26th, 2021 alle 07:42
Sergente garzia,scusa ma l’inglese lo mastico poco. Di cosa parla l’articolo?
Ottobre 26th, 2021 alle 08:41
Filippo
se fossi un datore, al dipendente (di valore) che mi vuol lasciare fra 2 anni domanderei “perché non te ne vai ora?” I casi sono 2 o lo licenzio subito o lo sfrutto per i restanti 2 anni, investendoci risorse perché il suo utilizzo procura profitti alla mia azienda. Ma il mondo del calcio è diverso perché ci sono contratti a scadenza e non a tempo indeterminato, per cui il tuo ragionamento è un po’ a pipi di cane.
Inoltre Dusan di fatto appartiene alla Fiorentina fino a giugno 2023 ed al momento non sta causando nessun danno alla nostra squadra, fintanto fa il suo dovere in campo, contribuendo in modo determinante alla possibile qualificazione europea. solo quando sarà ceduto, potremo valutare le eventuali perdite di bilancio. Per il momento gioca con noi e pure bene, perché non gioirne?
Cirano
Ottobre 26th, 2021 alle 08:49
Oreste vienvia tu sei uno di quelli che meglio in B che coi DV? Meglio lottare per la salvezza con Kokorin che per l’Europa con Vlahovic? Sei sicuro di quello che scrivi? Sei sicuro di quello che pensi? Nel primo caso il prossimo anno giocheremo solo il campionato senza Dusan, nel secondo invece faremo anche le coppe.
A volte mi vien da piangere.
Cirano
PS: sempre la solita storia di quello che se lo taglia per non far divertire la moglie, non capendo che alla fine dei salmi a non divertirsi più è proprio il genio, perché la consorte in un modo o nell’altro un’alternativa la trova…
Cirano
Ottobre 26th, 2021 alle 08:53
Sergente,
mi hai folgorato. Non credevo che Arsenal, le due di Manchester, il Chelsea ed il Tottenham militassero in Serie A. Non vedo l’ora di incontrarle in campionato…
Lapi Dario
Ottobre 26th, 2021 alle 09:17
Si continua a dimenticare che se vlahovic se ne va a gennaio gli acquisti per sostituirlo li farà Prade..
Sembra abbia contattato riganò…
Ottobre 26th, 2021 alle 09:31
Viola 1946
È sempre un piacere leggerti.
Chiaramente va messo sul mercato, si poteva metterlo anche senza le dichiarazioni di Rocco, ma nel frattempo spero che il giocatore faccia del suo meglio per farmi vincere le partite. Sicuramente tutto sarà meno difficile se non fischio il giocatore. I fischi me li posso tenere per quando tornerà da avversario ad esempio, non sarà difficile se tornerà come sembra con la maglia a strisce. A gennaio la società farà bene ad essere pronta se vende Vlahovic a comprare un forte numero 9 e che non sia ancora una volta che non arriva nessuno perché abbiamo Kokorin (qualcuno dovrebbe spiegarci questa operazione di mercato) o compagnia cantante se va via un buon centravanti deve arrivare un altro buon centravanti. Anche per le plusvalenze più il giocatore gioca bene più vale quindi i fischi lasciamoli a dopo e speriamo di arrivare con più punti possibili a gennaio perché poi senza centravanti (non credo in acquisti a gennaio) sarà tutto più difficile.
Penso di aver risposto anche a razdeganne al quale però voglio fare una domanda e se a gennaio per un motivo qualsiasi non si riuscisse a vendere Vlahovic e non arriva nessuno che si fa?
Buona giornata a tutti e due e a tutto il blog.
Ottobre 26th, 2021 alle 09:34
Cirano,
mi permetto di correggerti…su un argomento che conosco abbastanza bene…
Se sei un dipendente che tra 2 anni vai via, ti assicuro che per 2 anni non ti fanno vedere più mezza cosa… praticamente cambi lavoro all’interno della stessa azienda e ti fanno fare puro lavoro decalssificato
Vdz
Ottobre 26th, 2021 alle 09:47
L’ho scritto anche nel thread passato, il penso che il Serbo si sia trovato in una situazione più grande di lui che non riesca a gestire, piena di persone a mio avviso poco rassicuranti.
Con questo non lo giustifico, ognuno è sempre responsabile delle sue azioni
Vedo che qui dentro c’è gente che pensa di mandarlo via a Gennaio, giornalisti compresi…mi viene da ridere, la situazione è abbastanza chiara , c’è una accordo sottobanco per giugno e quindi lui andrà via a giugno.
Spero solo che non sia con la Juve, anche se mi domando come sia possibile dato che a giugno devo pagare Chiesa, Kuluseski e qualcun altro…
A mio avviso l’unico modo per stimolare il ragazzo a fare una mossa clamorosa abbandonando il procuratore (che sono la rovina di questi ragazzi e del calcio) è metterlo in tribuna.
Mettetevi nei suoi panni, rifiuta 4 MLN a stagione prendendone 800mila e sta in tribuna…
Quanto potrebbe reggere??? fino alla fine dell’anno ???
Io dico di no.
Vdz
Ottobre 26th, 2021 alle 10:03
zac
spiegami perché non capisco, sul serio.
Esiste nel mondo del lavoro “normale” un dipendente che dice al proprio datore di lavoro che va via fra 2 anni? E se ci fosse, perché non viene allontanato subito?
Cirano
PS: domani giochiamo a Lazio e voi continuate a parlare del contratto di Vlahovic. Sono basito.
PPS: se mettono in tribuna ora Dusan, io mi incacchio. Magari a gennaio, dopo aver preso una sua alternativa spendibile.
Ottobre 26th, 2021 alle 10:09
Franz 67
No il coro è uno di quelli di incitamento ma per i tempi e la situazione che si stava vivendo in quegli istanti io ci avevo visto questa chiave di lettura… cioè fra le righe era come cantare beh se preferisci tradire il mio amore per andare sul panfilo di Zachiniana memoria con il miliardario di turno vi viene da flertare con quella più bruttina ma più affidabile e che non si esime dall’assunzione delle proprie responsabilità …..un modo come un altro per fare ingelosire Vlahovic ma a quanto pare non firma lo stesso …evidentemente il panfilo attrae molto più della capanna ….
Ottobre 26th, 2021 alle 10:13
“Mi viene” non “vi viene”
Niente la bellona di turno è rimasta irremovibile….
Ottobre 26th, 2021 alle 10:16
@Cirano
La tua ipotesi è buona per il mondo dei sogni, nella realtà è pura utopia, per i motivi già esposti Zachini. Ti comunico inoltre che da tempo esistono forme alternative al contratto a tempo indeterminato, come l’apprendistato o anche il contratto a tempo determinato, che è quello che con mille particolarità si applica nel mondo dello sport.
Filippo da Prao
P.s. ragionamento a pipi di cane te lo potevi risparmiare. Bastava far capire con educazione che non la pensi come me.
Ottobre 26th, 2021 alle 10:21
Visto che vi piace esemplificare per paradosso, pensate ai grandi geni/artisti del passato: Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Botticelli, etc. (e mi scuso per tutti gli altri non citati).
Venivano ingaggiati dai più grandi mecenati, regnanti soprattutto, per ottenere singole prestazioni che lasciassero un segno, non li potevano certo legare a vita a loro ed infatti si spostavano a seconda delle contingenze/convenienze del singolo genio/artista (in molti hanno così avuto periodi fiorentini, milanesi, romani, veneziani, francesi, napoletani, etc).
E’ un po’ la stessa cosa: bisogna cogliere l’attimo.
Se Vlahovic se ne va a fine stagione dopo avere realizzato 25 reti, concorrendo in modo significativo a darci la gioia di vincere tante partite e raggiungere un piazzamento per tornare in Europa, sarà come uno dei tanti geni/artisti che hanno lasciato il loro segno nella storia di Firenze, per poi andare a realizzare ulteriori proprie magnificenze altrove. Peraltro lo avrebbe fatto anche a basso costo.
Quindi cerchiamo di cogliere l’attimo positivo senza farci del male, la Fiorentina non è sparita né dopo Antognoni, né dopo Baggio (ed a dire il vero ha sempre vinto poco anche con loro, vincendo, piuttosto, il secondo scudetto con un’ottima squadra, ma senza “top player” assoluti).
Ottobre 26th, 2021 alle 10:25
Omino di ferro 71
Francamente non mi sono andato a leggere le analisi numeriche del match contro il Venezia,certamente come dici te ci sarà stato qualche tiro in più e una dominanza maggiore nel tenere il pallino del gioco da parte nostra ma io non mi sono divertito come in altre partite della gestione Italiano ….in alcuni tratti della partita è stato palese vedere che tutto questo predominio era solamente velleitario,si è tornati a veder giocare la palla al portiere per lunghi tratti e quel palleggio orizzontale privo di fantasia ed imprevedibilità …ecco perché mi è tornato in mente Iachini (che però molto probabilmente quando sei invischiato nella lotta per non retrocedere magari una partita come quella te la riusciva anche a pareggiare)
Non so sarà una mia suggestione ma a parer mio tolti quei tre quattro sudamericani nazionali il resto dell’organico è veramente poca cosa ed infatti si è perso contro una neopromossa… e se ci pensi bene senza quei tre quattro la formazione resta quella che aveva Iachini ecco perché mi viene da pensare che se non hai giocatori di una certa qualità anche il gioco del mister e la sua volontà di voler essere sempre propositivo ed offensivo rimane un tentativo velleitario …..
Ottobre 26th, 2021 alle 10:33
Tentativo velleitario se pur apprezzabile di fare la partita …aggiungo che le nazionali quest’anno ci arrecheranno un danno non irrilevante in termini di punti persi visto e considerato che quei tre quattro dopo le pause per la nazionale sono indisponibili per note ed ovvie ragioni fisiche …
Ottobre 26th, 2021 alle 10:40
Monica
Praticamente l’uefa ha indicizzato con una formula che tiene conto di molti aspetti le squadre che sfornano più e migliori giovani per tutti i campionati europei
La prima in classifica è l’Inter che è intorno alla cinquantesima posizione
Dario Lapi
Non capisco di cosa parli
Mai accennato niente del genere
Ottobre 26th, 2021 alle 10:43
Questo è l’articolo tradotto al meglio
L’AFC Ajax è in cima alla classifica del CIES Football Observatory 2021 dei club che hanno allenato il maggior numero di calciatori che giocano nelle 31 principali divisioni dei paesi membri della UEFA. La squadra olandese ha allevato 81 giocatori attualmente attivi in questi campionati, sei in più dello Shakhtar Donetsk. Real Madrid e Barcellona sono in testa alla classifica dei giocatori attivi nei cinque maggiori campionati europei (42).
L’Osservatorio Calcio CIES ha inoltre sviluppato il Training Index, un indicatore che pondera il numero di calciatori formati in base al livello sportivo dei club datori di lavoro (attraverso un coefficiente basato sui risultati delle competizioni nazionali e internazionali di club), il loro tasso di occupazione (nell’ultimo anno ), così come la loro età (più giovane è, meglio è). Anche l’Ajax è in testa a questa classifica per i giocatori delle 31 massime divisioni europee intervistate, davanti a Sporting Clube de Portugal e Real Madrid.
Ottobre 26th, 2021 alle 11:50
cirano, ti ha già risposto in parte zachini, ma manca la cosa più importante che riguarda anche il discorso di danik che paragonando i calciatori a Botticelli, Michelangelo ecc. ha stabilito il record del mondo del paragone più assurdo di tutti i tempi.
il mondo del calcio non c’entra assolutamente un tubo con quello dei lavoratori “normali”. se vlahovic va via adesso ti deve portare nelle tue casse i soldi necessari per prendere dei sostituti all’altezza, un dipendente mica lo puoi “vendere”. se invece “te lo godi” come dite voi, lo perdi a zero euro quando gli scade il contratto e rimetti decine e decine di milioni. c’è una bella differenza, no? oltretutto contattare i giocatori durante il contratto sarebbe anche proibito. lo fanno tutti, ok ma sarebbe proibito. ho letto la risposta di cirano a Oreste e da piangere mi ci viene a me, sinceramente. ora no, ma a gennaio Dusan, come lo chiami te, deve fare la valigina e togliersi definitivamente dalle palle portando il lesso necessario per rimpiazzarlo, altrimenti deve stare un anno e mezzo fermo. chi se ne frega se è forte e farebbe comodo, ne prendiamo un altro anche tra gli svincolati, importa una sega, ma lui dopo la sessione di mercato deve levarsi da tre passi o stare in tribuna. è l’ora di finirla con questi furbetti (anche se anche io penso che il responsabile maggiore sia il procuratore e non lui che mi pareva un bravo ragazzo), bastava rinnovare con una clausola come hanno fatto Jovetic, Cuadrado, Vecino e altri e se ne sarebbe andato tranquillamente senza casini di nessun genere. invece hanno scelto questa strada e per me dal 2022 starebbe a sedere fino a giugno 2023. il fatto che dici che il serbo non sta arrecando nessun danno alla fiorentina, mi lascia basito, ma come nessun danno, da gennaio ogni giorno che passa, il suo valore scende e oltretutto è già d’accordo con qualcuno, quindi danni ne sta facendo in quantità industriale. la risposta che hai dato a Oreste è assurda, cosa c’entrano i DV con la vicenda vlahovic? e cosa c’entra quello che se lo tagliò per far dispetto alla moglie? caso mai la situazione è quella di uno che ha la moglie che gli fa le corna senza ritegno e che gli sta spolpando tutto il patrimonio. magari ogni tanto gli fa un servizietto e con quello lo tiene calmo fino alla fine del contratto.
Rosetta: a gennaio giocatori ne troveresti, basterebbe Berardi (magari) e giocare come il Napoli di qualche tempo fa senza centravanti di sfondamento, per dire. comunque anche se per assurdo non venisse proprio nessuno nessuno, giocherei con Saponara Sottil kokorin, Nico e Callejon più qualcuno della primavera. importante è non vedere più vlahovic con il viola addosso. anche perchè mica le gioca tutte come col Cagliari, alle prime esibizioni sottotono tu lo sentiresti che orzi..
Ottobre 26th, 2021 alle 11:55
Sergente
controlla nella classifica le squadre inglesi come sono classificate e poi rispondimi. ELa mia è solo una considerazione scherzosa…
Lapi Dario
Ottobre 26th, 2021 alle 12:00
Filippo
insisto nel ritenere il tuo parallelo fuori luogo, così va bene?
Non mi puoi paragonare il mondo del calcio con quello lavorativo “normale”. So che esistono contratti a termine ma questi vengono fatti terminare ed eventualmente rinnovati. Se un dipendente a termine annuncia che alla fine non intende proseguire il suo rapporto, succede che continua regolarmente a lavorare, procedendo con le mansioni per cui è stato assunto e poi arrivedorci. Se invece intervengono altri fattori allora il saluto è immediato. Nel mondo reale non esiste un mercato estivo ed uno invernale dove fare la compravendita di dipendenti.
I 2 mondi non funzionano allo stesso modo, altrimenti le società calcistiche fallirebbero in pochi mesi.
Cirano
Ottobre 26th, 2021 alle 12:35
Raz
il nostro dibattito è zoppo, non tiene conto del problema principale. Mi riferisco alla presenza di Kokorin come unica alternativa in rosa al serbo.
Il tuo discorso non fa una piega e lo sposo quasi integralmente. Anche io sono per venderlo prima possibile prendendo il più possibile, prendendo immediatamente dei rimpiazzi di valore. Scrivo rimpiazzi al plurale, perché di almeno 2 punte centrali si tratta. Qui però cominciano a cascare gli asini, ovvero chi ci assicura che il serbo venga venduto a gennaio? Chi ci assicura che venga rimpiazzato degnamente? Per questo vado scrivendo da giorni di non preoccuparsi di questa situazione ora ma quando arriverà il momento. Seguiamo la squadra nella sua scalata in classifica e gioiamone. Se non non viene venduto a gennaio che facciamo? Se Rocco decide di andare allo scontro coi procuratori, prendendo uno Scamacca o similare a gennaio, per far accomodare il serbo in panca, allora non posso che esserne contento. Ma se la situazione rimane la presente, secondo me non ha senso rinunciare a Vlahovic con evidenti contraccolpi sportivi ed economici. Se il serbo continua a sfornare queste prestazioni, perché farlo fuori senza avere alternative?
Visto, non mai scritto Dusan…
Cirano
Ottobre 26th, 2021 alle 12:57
Cirano:
Tu scrivi questo:
“se fossi un datore, al dipendente (di valore) che mi vuol lasciare fra 2 anni domanderei “perché non te ne vai ora?” I casi sono 2 o lo licenzio subito o lo sfrutto per i restanti 2 anni, investendoci risorse perché il suo utilizzo procura profitti alla mia azienda”
Iniziamo a dire che in un mondo aziendale questa casistica non esiste, il dipendente non andrà mai a dire a datore di lavoro che tra due anni va via…
La casistica assimilabile è quella in cui ha già firmato per un’altra azienda ma deve terminare il preavviso, nel tal caso ti assicuro non parteciperà mai più a mezza riunionone se è di alto livello, verra’ escluso da praticamente tutto ciò che riguarda l’azienda su decisioni o informazioni strategiche e mai gli verrà fatto mezzo corso o mezzo investimento sopra, ma verrà relegato a lavori “pallosi” di routine…
Quindi il tuo esempio ha un vizio di fondo, anzi 2
Vdz
Ottobre 26th, 2021 alle 13:02
@Cirano
Se è per quello neanche Vlahovic ha annunciato che a fine contratto se ne andrà. Sono state le dichiarazioni di Commisso che hanno palesato questa situazione. Il mio parallelo con il mondo del lavoro voleva significare questo: se hai all’interno uno che sai per certo andrà via, ha senso continuare a “puntare” su di lui? Per me no. Conviene cercare di monetizzare e cercare un sostituto. Questa è la soluzione ideale, ed è all’ordine del giorno nel calcio.
Se però il giocatore vuole andarsene quando e dove vuole lui, allora te società rischi di prenderlo nel sellino due volte, perchè un giocatore buono non rimane con te e se ne va senza portare nulla in cassa. Convieni che questa ipotesi, tutt’altro che improbabile, sarebbe un danno notevole per la Fiorentina? Poi magari hai ragione te, freghiamocene e basta. Però secondo me ha ragione razdeganne, è come quando c’hai il/la consorte che ti fa le corna, finchè non lo sai va tutto bene, ma quando lo scopri puoi continuare a convivere ma non è più come prima…
Filippo da Prao
Ottobre 26th, 2021 alle 14:25
prendo spunto da FILIPPODAPRAO@ 105
Anch’io come te penso che aziendalmente parlando, ma anche parlando da tifoso, ha senso continuare a far giocare il serbo, solo se ci sono condizioni di vendita aperte, per giugno.
Ovvero: te ne vuoi andare?…bene, stiamo insieme fino a giugno, ti lascio giocare e a giugno scegliamo il miglior offerente per me e per te.
Diversamente, come purtroppo temo che sarà, non ha senso continuare a farlo giocare per uso e consumo suo e di chi lo prenderà con l’inciucio pagandolo molto meno del dovuto, in assenza di competitor, perchè lui e il suo porcuratore (volutamente chiamato così) hanno accordi già presi con una squadra.
In questo caso dovranno essere parecchio bravi i nostri prodi dirigenti, a trovare una soluzione in entrata, considerando che Lucca o Scamacca, per esempio, a gennaio non te li danno e neppure giocatori del livello di Cabral …
Quindi a gennaio o si punta una riserva di una delle grandi dell’élite del calcio mondiale, come ha fatto la Roma con il Chelsea, inserendolo da subito per averlo pronto il prossimo anno, oppure saremo costretti a giocare con il serbo fino a giugno e l’avranno avuta vinta il ragazzino co’brufoli ed il suo porcuratore, perchè a pochi mesi dalla scadenza, senza un accordo in caso di vendita, la forza contrattuale della società, è pressoché nulla, soprattutto se la destinazione è già stata decisa dal serbo.
Andrei cauto su soluzioni come Borja Majioral (che venti romani ci spingono e ci indicano come perfetta per il gioco del nostro mister), perchè Mou non è un bischero e se rinuncia a qualcuno un motivo c’è.
Magari dal Sud America, mercato che che Burdisso conosce benissimo, potrebbe arrivare il “Lautaro” della situazione e sarebbe la soluzione migliore secondo me, togliendoci subito il dente e cominciando da subito ad investire sul futuro, mandando in panca l’ingrato.
Ottobre 26th, 2021 alle 14:41
MT @64 .
Applausi 👏 👏 👏 👏.
Il succo del discorso è proprio quello che hai evidenziato !!!
Ottobre 26th, 2021 alle 14:55
Lapi Dario
Veramente non capivo
Adesso mi è chiaro, scusami.
Il genio che ha messo le inglesi in Italia lo vorrei conoscere
Tra l’altro in un documento ufficiale
Ottobre 26th, 2021 alle 15:15
Cirano, ho sempre scritto che fino a gennaio compro il malox e sopporto la presenza di vlahovic in squadra. confesso che anche domenica il suo assist e il suo gol non mi hanno portato la stessa euforia che mi avrebbero portato venti giorni fa. questa cosa mi fa divertire di meno quando guardo le partite della Fiorentina ed è una cosa grave. A gennaio, ne basterebbe uno di attaccanti posto che vada via anche kokorin (ma chi se lo prende???) l’ideale sarebbe uno come Berardi che fa diversi ruoli e un centravanti più robusto e già esperto. uno tipo quello della Salernitana ex Crotone per intendersi, quel nero alto due metri che non ricordo come si chiami ma che è uno che i gol li fa e non pretende di giocare titolare anche perchè non è detto si debba giocare col centravanti di due metri in mezzo. ovviamente non verrà lui, ma credo che in giro di giocatori di simile valore ce ne siano. Poi a giugno, magari se ne prende uno di quelli quotati. certo so che è una situazione difficile, se a gennaio vlahovic non volesse partire, ci precludiamo la possibilità di ricomprare un sostituto all’altezza o subito o a giugno. il fatto di metterlo in tribuna sarebbe più una vendetta che non una cosa utile alla causa, ma ragazzi.. non ci si puo mica far sempre prendere per il culo da tutti i nostri migliori prodotti dell vivaio. tra l’altro vorrei specificare che Vlahovic mi ha sempre dato l’idea del bravo ragazzo e mi ci ero affezionato più che a bernardeschi o a edificio religioso. non lo so ma sono convinto che in questa cosa conti come il due di quadri quando briscola è fiori. però, il giocatore è lui ed è a lui che farei pagare la situazione.gli premerà non fermarsi, credo. certo è che porca miseria, c’è sempre qualcosa che ci guasta la stagione. non si gode mai.
Ottobre 26th, 2021 alle 15:57
Raz, il tuo ragionamento ultimo è il mio. Il nostro problema è Kokorin. Inconcepibile che a giugno la società non abbia pensato a premunirsi con un altro attaccante in rosa, viste le difficoltà col rinnovo del serbo. Non hanno preso nessuno e si sono impiccati. Sono costretti a fare quello che vuole lui, senza possibilità di controbattere.
Anche io non sopporto questa situazione e sono stanco di essere preso per le mele da giocatori/procuratori che stanno rovinando definitivamente questo sport.
Purtroppo questa è la peggiore situazione per fare i duri alla Lotito. devono passare 2 mesi, poi Rocco e Pradé dovranno fare qualcosa, altrimenti sarà dura arrivare in fondo al campionato.
Per questo scrivo da mesi che siccome sta situazione esploderà a gennaio, per il momento mi godo questi risultati, poi vedrò quel che succede.
Quando mangio una bella bistecca al sangue, me la godo lo stesso sapendo che dopo 10 ore sarà materia fecale.
Cirano
Ottobre 26th, 2021 alle 16:43
razdeganne, abbi pazienza: se io firmo un rapporto di lavoro a tempo (nello specifico, più o meno, fino a giugno 2023 ad 800.000 euro a stagione), sono tenuto SOLTANTO ad impegnarmi per quello che mi viene richiesto (allenarmi e giocare le partite) dalla firma allo scadere del contratto.
Non ho altri obblighi, tantomeno quello di firmare prolungamenti e adeguamenti di qualsiasi natura.
Il datore di lavoro, dopo avere visto che fin qui ho lavorato bene, può scegliere se continuare a farmi lavorare, nel suo interesse, oppure mettermi in panchina/tribuna, rinunciando al mio ottimo lavoro, regalandomi lo stipendio ed assumendosi il rischio di pregiudicare il lavoro di squadra.
Io preferisco arrivare sesto con le reti di Vlahovic, piuttosto che “esimo” senza!
Ottobre 26th, 2021 alle 17:56
ecco, ci mancava Nico col covid. la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene!
Ottobre 26th, 2021 alle 22:30
Comunque il Venezia ha perso in casa con la Salernitana
Ottobre 27th, 2021 alle 09:00
Bella e meritatissima vittoria.Saponara favoloso nel primo tempo.Pero’ é un episodio.Non siamo attrezzati per competere sul lungo termine;basta un Covid-19 qualunque e via Nico.Muteanu fuori per problema muscolare,Kokorin,spazzato da una ventata.Facciamo un campionato con un solo attaccante,Serbo, che gia é di un’altra squadra.Siamo seri, quasta società é di una incompetenza spaventosa nella gestione.Su 9 partite giocate,ne abbiamo vinte 5 si ma perse 4.oggi a Roma, presumibilmente si va per la 5a.Non vedo un vero progetto di crescita ben strutturato.Peccato mi han tolto il gusto della speranza.
Ottobre 27th, 2021 alle 09:20
Cirano: alla fine la pensiamo allo stesso modo. fino a gennaio bisogna sopportare la situazione ma poi va risolta perchè non è pensabile di giocare fino alla fine in queste condizioni. La questione Kokorin è un mistero, era un nazionale russo ma ora sembra uno della nazionale cantanti. se vlahovic venisse venduto e rimpiazzato a gennaio sarebbe la soluzione ideale. speriamo.
danik, continui a paragonare i calciatori ai lavoratori, ma la differenza è enorme perchè non esiste un mercato dei lavoratori. legittimo che vlahovic o un altro voglia andare via, ma legittimo anche per chi l’ha cresciuto prendere qualche soldo che nel caso di vlahovic sono diverse decine di milioni. se non ci fosse questo piccolo particolare, avresti ragione te.
poi, siccome il serbo e il suo entourage sono stati scorrettissimi, preferisco arrivare esimo e tenerlo in tribuna; sarebbe un monito per altri eventuali furbetti. se tutti facessero cosi, forse il mondo del calcio farebbe meno schifo..
Ottobre 27th, 2021 alle 09:49
103 cirano
Esattamente il mio pensiero
Ottobre 27th, 2021 alle 13:15
@113
ogni tanto quell’omino gira ancora….
Ottobre 27th, 2021 alle 17:41
razdeganne affermi:
“legittimo anche per chi l’ha cresciuto prendere qualche soldo”.
E’ solo un’aspettativa, non un diritto sancito da alcuna norma, né contrattuale, né scritta in una legge od in un regolamento sportivo.
Capisco il senso “morale”, molto meno il senso sportivo dell’autolesionismo, pur di averla vinta.
Faccio notare che qualche soldino deriva dal solo fatto di una qualificazione europea, quindi…preferisco arrivare sesti (o possibilmente anche meglio) con buone prestazione di Vlahovic, piuttosto che “esimi”.
Ed una società seria queste valutazioni deve farle.
Se poi vuole “punire” il “traditore”, deve prima operare per garantire sul piano sportivo un sostituto all’altezza…(quindi fino a gennaio speriamo che possa giocarle tutte in condizioni ottime a livello psico-fisico e sempre con impegno; poi vedremo se accadrà o meno qualcosa per andare oltre questo problema).