Che partita ha visto?
La cosa più preoccupante della tristissima serata veneziana sono le dichiarazioni a fine gara di Italiano, però bisogna intendersi: se sono di facciata per difendere la squadra, tutto bene.
Se però davvero crede in quello che ha detto, viene da ripensare a certe surreali interviste del secondo Montella o alle disperate e generose difese di Iachini.
La Fiorentina ha giocato peggio del Venezia e sinceramente se ci avessero detto che stavamo proseguendo lo scorso campionato ci avremmo anche potuto credere.
Occasioni davvero pericolose, zero.
Un centrocampo senza fantasia e pure poca grinta, l’accanimento terapeutico con Callejon, Vlahovic stranito e mai servito, Odriozola quasi da cacciare, l’imbarazzante nervosismo tra Sottil e Bonaventura, le scelte sbagliate del tecnico, insomma un disastro, dopo una ventina di minuti accettabili: come si fa a dire che abbiamo giocato bene e che non bisogna analizzare la gara solo basandosi sul risultato?
Una partita si può sbagliare, ma se davvero crediamo di essere in debito con la sorte dopo aver giocato così male, allora sì che cominciamo ad avere dei seri problemi.
Ottobre 19th, 2021 alle 07:33
Buongiorno,
Il pessimo serbo va scaricato in fretta,con più soldi possibile.
Il suo atteggiamento ha già rotto gli equilibri interni.Altro che professionalità e bla bla bla di molti paternalistici e veramente noiosi giornalisti.
Ottobre 19th, 2021 alle 07:53
Fiotrentina penosa in campo e fuori!Ricordi del peggior Iachini che tornano a galla.Squadra assolutamente sprovvista di attaccanti veri.Il serbo ormai fouri con la tesata,il Russo sempre in infermeria.callejon da pensione.Inoltre i sudamericani che passono il tempo in volate estenuanti transatlantiche.Gioco zero.Anche in svantaggio,invece di attaccare fanno passaggini all’indietro.uso delle fasce,sconosciuto a questa squadra.E’ proprio la fiorentina dello scorso anno,altro che !!Ieri sera non si é salvato nessuno.Cosi non vanno da nessuna parte.Il livello é veramente basso ed il Venezia ce lo ha dimostrato.
Ottobre 19th, 2021 alle 07:59
Intervista surreale!
Se lo ha detto per difendere la squadra, ok.
Se lo pensa veramente , è stato posseduto da Iachini.
“Abbiamo avuto la partita in mano”.
Ma dove???
La partita in mano l’hanno avuta sempre loro, in particolare nel 1°tempo.
Sembravano loro la Fiorentina.
Vlahovic, non ci siamo .
Ok, mai servito.
Ma i giocatori avversari dopo ti studiano.
Fai sempre i soliti movimenti..chiaro che ti tengono d’occhio.
Il Vlahovic visto ieri, 1 solo tiro in porta a fine partita, a mio parere poco per uno che vale 70 milioni.
Ma Callejon, io voglio sapere cosa gli è capitato.
Va bene, non è più giovanissimo, ma sembra il fratello scarso di quello che giocava nel Napoli.
Ottobre 19th, 2021 alle 08:04
Nelle mie semplici equazioni calcistiche da profano, ero convinto (anche se speravo di essere smentito) che il solo cambio di allenatore in una squadra che rimaneva la stessa dello scorso anno per 9/11, con un solo innesto degno di nota (nico), non poteva produrre dei risultati molto diversi dagli anni scorsi.
Credo che le deficienze siano sotto gli occhi di tutti, si gioca con un impresentabile Callejion, un Sottil che ancora ha i denti di latte, una sola punta tra l’altro spuntata dato che ha segnato un solo goal su azione in 8 partite, solita difesa con le sue amnesie, un centrocampo dove cercavamo un regista, è arrivato Torreira ma molto probabilmente gli viene preferito Pulgar.
Due esterni (biraghi e odriozola) sopravvalutati.
E così dopo aver perso contro le grandi subendo 3 reti a partita, atalanta a parte (ma se la dovessimo incontrare adesso forse andrebbe peggio) abbiamo perso anche da una neopromossa candidata al ritorno nella serie cadetta. Dopo tra l’altro aver vinto si, contro l’udinese, ma soffrendo tutta la partita. Le analisi tecniche le lascio come sempre agli esperti, la mia sintesi è che non si sono mai viste le querce fare i limoni…
Per sperare in una classifica che conta, serve qualcosa di meglio.
Ottobre 19th, 2021 alle 08:08
Come previsto, è andato tutto come previsto, anzi, per un eccesso di ottimismo nella mia bolletta Snai non me l’ero sentita di giocare 1 ma su Venezia
Fiorentina avevo messo 1X.
Pensavo che forse uno scatto d’orgolio avrebbe impedito la debacle.
Sarebbe bastato uno scatto d’orgolio ?
Forse no.
Questa Fiorentina, come sostengo da mesi è una squadra costruita davvero male.
Non riesce a tirare in porta, alcune partite le abbiamo sfangate grazie al gelido rigorista serbo.
Purtroppo oramai qualsiasi squadra di A che affrontiamo mette due mastini su Vlahovic e neutralizza il 99% delle nostre
possibilità di sfondare.
La squadra ha una difesa da 6 da un centrocampo da 7 ma un attacco da 5- non tanto per il valore dei giocatori che lo compongono ma per l’esiguità della rosa.
Gonzalez e Vlahovic sono due ottimi interpreti ma ci vorrebbero delle alternative per sopperire a normali cali fisici e a situazioni
come quella creatasi grazie all’inesperienza del patron viola.
Non vedo grosse possibilità di fare meglio dello scorso anno se non intervenendo pesantemente sul mercato.
Serve anche un’alternativa a capitan Biraghi che dopo una sosta per le nazionali vedo super affaticato ed in deficit di ossigeno.
Ricordiamoci di non sfoltire il centrocampo a Gennaio perchè le alternative non sono mai troppe.
Consiglierei ad Italiano di riprovare un 4-2-3-1 alla Pioli perchè secondo me abbiamo i giocatori per interpretare al meglio questo modulo.
Mi scordavo di dire che sto segnalando a raffica tutti i gruppi e tutte le persone che si rivolgono a Vlahovic con la parola Zingaro.
Se Facebook non farà niente procederò con le autorità giudiziarie che sono di solito meno tolleranti.
Ottobre 19th, 2021 alle 08:21
Purtroppo ieri sera, mi è sembrato di rivedere, la squadra degli ultimi tre anni.
Trovo difficile dire chi si è salvato, proviamo a dire, che sia stata, una giornata no e basta.
Siamo stati lenti nel centrocampo, inesistenti negli esterni, vedere sempre in campo Callejon, non capisco come sia possibile e perché.
Poi c’è la storia Vlahovic, che volenti o nolenti, destabilizza tutto l’ambiente, noi compresi.
Se non ci si accorda per un rinnovo, o non si vende a gennaio, una parvenza di soluzione va trovata.
Anche il mister, che ha grandi meriti, in quest’inizio di stagione, non se ne può uscire, con quelle dichiarazioni a fine partita.
Siamo stati pessimi e abbiamo perso, più che meritatamente, meglio dire la verità, che arrampicarsi sugli specchi.
Ottobre 19th, 2021 alle 08:35
Non abbiamo giocato bene ed eravamo meno in forma di loro che erano infatti molto più veloci.
Dire che il Venezia ha giocato bene per me sono parole grosse, semplicemente arrivavano prima, hanno picchiato senza pendere una ammonizione fino al 61 minuto (facile così).
In tutto questo Terracciano non ha fatto 1 parata vera…. quindi prima di fare disfattismi starei tutti calmi, ricordiamoci da quante stagioni disasrtose veniamo. Con grossomodo gli stessi giocatori non possiamo pensare che Italiano in 3 mesi ci porti in Europa. Calma e sangue freddo, la palla passa a Pradè & C che a gennaio devono sistemare 2-3 pezzi in uscita ed altrettanti in entrata (stavolta almeno presentabili, tipo un sostituto di Biraghi e Vlaovic)
Ottobre 19th, 2021 alle 08:35
siamo sempre i soliti:fatto 30, quando c’è da fare 31 torniamo al 20.
quella che mi brucia di più è la nostra ineguagliabile capacità di donare speranze a squadre spacciate o riesumare goleador smarriti ed esauriti.
ieri sembrava quasi che lo facessero apposta, e, di certo, se basta un po’ di vento sul contratto per un giocatore a scombussolare tutto l’ambiente, allora credo sia meglio darsi all’ippica.
Ottobre 19th, 2021 alle 08:41
Concordo in pieno nel commento finale di italiano ho rivisto gli stessi commenti di mantella e iachini questo un po mi preocupa
Ottobre 19th, 2021 alle 08:42
Noto un pelino di sconforto, appena appena, strano, di solito siamo costruttivi, non critichiamo così, tanto per criticare.
Si tratta solo di una piccola battuta d’arresto e i ragazzi e Vincenzo ce lo dimostreranno già dalla prossima, ottimismo ragazzi, non andiamo subito in depressione!
Forza Vincnzo
Forza ragazzi
FORZA VIOLA
Ottobre 19th, 2021 alle 08:43
La partita peggiore della stagione. Imbarazzo gigantesco. La partita che, se c’era bisogno di altre conferme per la beozia viola, ha decretato l’incapacità societaria nel precedente mercato estivo per non aver sopperito abbastanza al gioco dispendioso di italiano. Che fuori dal campo la comunicazione della società fa più danni della grandine. Che i giocatori più scarsi, tali erano e tali sono rimasti e per la prima volta anche Italiano ha dimostrato tutti i suoi limiti. Siamo tornati ad un anno fa, la partita è stata ben peggior di alcune viste con Iachini. La cosa spaventosa è stato l’atteggiamento in campo VERGOGNOSO e la testa totalmente da un’altra parte di tutti i presenti. Italiano ha toppato la gara completamente. Confusione totale dentro e fuori dal campo. Errori tecnici a grappoli.
Non c’entra nulla la mancanza di torreira e Gonzalez titolari. Partita preparata malissimo e sottovalutata oltre il dovuto. Coppia dei centrali incapaci di fare un offside che sia uno. Duncan e amrabat a pestarsi i piedi, esterni vergognosi, su sottil non mi esprimo tanto ho già detto tutto in passato e stasera ha raggiunto il punto più basso con un rosso d’idiozia pura in stile Gonzalez con l’Inter. Callejon continua a pascolare e a rendersi inutile quando serve, gioca solo perché sul mercato abbiamo dei dirigenti incapaci. Vlahovic ormai in trincea a pigliare le botte lontanissimo dalla porta e chissà con quale testa se si continua così. 1 tiro verso la porta al 92’. 0 fantasia, 0 schemi efficaci, nessuno salta l’uomo e un atteggiamento offensivo che comincia a pagare dazio ad ogni partita con un attacco terribilmente sterile e gol presi sempre nel momento in cui si perde palla a metà campo in fase di impostazione. Chissà se ci sarà qualche solone che cercherà scuse come il campo umido e stretto. Pochezza disarmante. Contro un Venezia che ha fatto 1 tiro a porta vuota ed in mezz’ora ha trovato le contromisure. Immagine della partita: Bonaventura che per poco non picchia Sottil per un tentativo a vuoto.
Una botta tremenda come questa serve agli illusi del blog e di Firenze, per riportare tutti sulla terra e capire che questa squadra è terribilmente INCOMPLETA e scarsa pure nei suoi titolari. A capire che l’allenatore non può fare miracoli e anche lui deve imparare tanto. La mentalità dimostrata sul campo mette grossi punti interrogativi, se i giocatori pensano di essere già arrivati se ne perderanno parecchie così. Vlahovic che sia distratto o no non è un fattore se non va sul dischetto, un po per colpa dei compagni che non lo servono, un po perché ormai sanno come si gioca e fin dal principio ho detto che così è solo inutile averlo in campo. Spero tanto che si venda il prima possibile. Intanto Italiano deve fare un’enorme mea culpa. Le sue dichiarazioni post partita sono di una tristezza assurda. Andate a rileggerle e vi sembrerà di sentire iachini. Basta con benassi terzino, basta con callejon. Basta idolatrare giocatori scarsi.
Basta mettere in campo formazioni sempre diverse. Non abbiamo certezze ed abbiamo TERRIBILMENTE bisogno di 2 giocatori offensivi a gennaio. Come minimo. Resettare tutto e tutti. Abbiamo lacune da riempire il più presto possibile, ma Gennaio è lontano e fino ad allora bisogna tenere in piedi questa squadra in qualche modo, altrimenti si ritorna a soffrire in un amen.
Ottobre 19th, 2021 alle 08:43
Papino, mi dice Crusca che l’Ammericano del New Jersey non ama i rettili.
Ma che dici Fernandello; ha un’intera collezione di serpenti velenosi in tasca .
Non vedi che non mette mai mano al portafoglio per paura di essere morso?
E domani è un altro GG, ops, campionato di m…a
Ottobre 19th, 2021 alle 08:48
Premessa: quel che è stato fatto ieri sera nei confronti di Vlahovic è ingiustificabile
Secondo: e’ a tutti evidente che Italiano abbia parlato per difendere pubblicamente una squadra che tutti sanno essere composta da giocatori senza attributi
Terzo: le responsabilità sulla sconfitta di ieri a Venezia vanno a mio avviso principalmente addotto nei confronti del presidente Commisso che con quel suo comunicato contro Vlahovic (ed il suo agente) ha delegittimato un giocatore, l’unico attaccante, agli occhi dello spogliatoio, ed infatti ieri non sono mancati gesti gravi di nervosismo fra compagni
Chi da’ la colpa della sconfitta di ieri ad Italiano o peggio ancora continua a prendersela con Vlahovic, sposta l’attenzione sulle gravi mancanze di una società che non ha adeguatamente rinforzato la squadra, ed ha fatto credere che prendendo un allenatore ambizioso, e qualche buon giocatore, Torreira e Nico Gonzalez, i problemi dell’anno scorso sarebbero spariti
Serve una comunicazione migliore della Fiorentina, possibilmente che non si parli pubblicamente di rinnovi di contratto, etc; e soprattutto a gennaio va seriamente rinforzata la squadra
Servono come minimo un’altra prima punta, un altro esterno offensivo e un terzino sinistro alternativa a Biraghi
Il resto è fuffa…
Ottobre 19th, 2021 alle 08:48
A me questo allenatore preoccupa e non poco per il suo integralismo.
Prendiamo sempre gli stessi gol con la linea di difesa a centrocampo contro chiunque si giochi, Napoli o venezia che sia.
Il centravanti non tocca palla e schemi offensivi ne ho visti pochi.
Atteggiamento della squadra ne primo tempo inaccettabile.
Se l’intervista di Italiano l’avesse fatta Iachini, sarebbe stato distrutto.
Ottobre 19th, 2021 alle 08:50
Come sempre la sindrome bipolare di cui siamo vittime si ripresenta. Abbiamo una capacità di esaltarci e deprimerci uniche (solo Roma sa fare meglio).Ieri ho visto una partita in cui abbiamo giocato meglio in 10 e alla fine. Per il resto siamo in balia di tensioni e sollecitazioni fuori luogo. Con Vlahovic ed i suoi procuratori l’errore è stato enorme. Bastava dire che il giocatore aveva rifiutato il rinnovo ma che con i risultati l’innesto di giocatori forti ed i suoi gol la proprietà confidava in un ripensamento visto i due anni ancora di contratto.
Ottobre 19th, 2021 alle 08:54
Sinceramente David le parole di Italiano non mi sembrano l’aspetto più preoccupante della serata . È una vostra deformazione professionale dare tutta questa importanza alle dichiarazioni , ai blabla . A me sembra molto più preoccupante l’atteggiamento di ieri sera, i giocatori che si mandano a quel paese e il ritorno al calcio iachiniano . E forse Italiano l’ha capito e cerca di arginare la frana che sembra già iniziata per i noti fatti. Una squadra di calcio si fonda su equilibri fragilissimi e la mia impressione è che siano saltati. La bella alchimia delle prime partite non si vede più le corse per il compagno e il movimento senza palla sono scomparsi . Spero di essere troppo pessimista e che sia l’effetto di una sconfitta con una squadra scarsissima ma più convinta . Una delle poche cose belle di Dazn è la possibilità di vedere tutte le partite giocate . Andate a rivedervi l’atteggiamento dei giocatori nelle prime giornate e guardate quello di ieri sera . Differenza imbarazzante .
Ottobre 19th, 2021 alle 08:55
@7 kikko, completamente d’accordo con te.
Ok,abbiamo toppato una partita,ma terracciano non ha toccato palla. Correvano come dannati e noi si ricamava in modo sterile e basta,ma se rivedete le azioni da gol,ce n’era più nostre che loro. Non hanno rubato nulla,ma non facciamoli diventare il real madrid.
Non cominciamo di nuovo con gli psicodrammi.
Ottobre 19th, 2021 alle 08:55
Per me siete voi in tanti che di calcio non capite una sega! Italiano ha ragione, come aveva ragione Iachini a suo tempo. Il fatto poi che di fronte ad una sconfitta con una candidata alla retrocessione si ritiri fuori il gioco di Iachini, dimostra quanto affermo sopra: di calcio non capite una sega. Ma magari ne prendeste coscienza una volta per tutte oh. :-)))
La Fiorentina ieri ha giocato come vuole Italiano, in modo molto differente da quanto faceva con Iachini. Infatti gran possesso palla, elusione bassa del pressing avversario, coinvolgimento nel gioco del portiere e in fase di non possesso, aggressione degli spazi e linea difensiva a 4 alla ricerca del fuorigioco. Tutte cose che la Fiorentina di Iachini non faceva se non sporadicamente (alcune). E’ che non è il modo di stare in campo, non sono i moduli o le “filosofie” che fanno vincere le partite: sono i giocatori che le fanno vincere. Col Venezia ieri la partita si è trasformata in una sorta di lotta uno contro uno a tutto campo e se in un primo momento (e nell’ultima fase in 10 vs11) la Fiorentina è riuscita a far valere la propria superiorità tecnica, poi invece sono emerse le qualità fisiche di certi giocatori veneti a me assolutamente sconosciuti ma certamente prestanti come quei due sulla nostra fascia destra Haps e Johansen che hanno preso le misure a Odriozola e Callejon portando un chiaro vantaggio in quella zona alla loro squadra. Se a questo aggiungiamo la scarsa propensione a curare la singola marcatura, lasciando ad Aramu lo spazio di rifinire e legare il gioco, il gioco è fatto. Italiano ha torto solo su una cosa: quando dice che siamo sfortunati e alla prima occasione ci puniscono. Ci puniscono perché le occasioni che lasciamo noi sono colossali. Ci prendono sempre di infilata in campo aperto e se come spesso accade (complice la var che per me non è chiara sui fuorigioco), la linea non riesce a mettere in offside l’avversario, l’occasione che ne consegue è di quelle facili facili, mentre noi, attaccando difese schierate, facciamo una fatica bestiale.
Mi fermo qui ma ho altre considerazioni da fare e scriverò altro dopo.
Ottobre 19th, 2021 alle 09:07
Concordo con te David. In studio a Sky hanno anche detto “tutte le squadre ad un certo punto mettono dentro tutte le punte grosse e forti che hanno, Italiano non le ha” Esatto noi abbiamo solo Vlahovic e Gonzales. Non hanno comprato.
Il bello è che c’è chi fischiera Vlahovic come se il danno si facesse a lui e non alla squadra.
Mi voglio soffermare sull’assenza di Castrovilli, per noi di vitale importanza, e sugli insulti che gli vengono fatti sui social, la fidanzata si è arrabbiata di brutto per questo, perché viene accusato di non aver voglia. Evidentemente non ci si ricorda che brutto infortunio ha avuto.
Poi quando sarà che Castrovilli non rinnoverà non incominciamo a dire che è un traditore e a fischiarlo, sarà quello che il pubblico si merita.
Quanti cerebrolesi cattivi per giunta ha questa città.
Ottobre 19th, 2021 alle 09:22
Io David onestamente non capisco proprio Firenze eppure ci sono nato.
Tifosi, stampa: a me sembrate veramente fuori tono.
Se al tifoso medio è concesso il passare in 15 giorni dal sogno della Champions League al dramma assoluto su tutti i fronti dopo una brutta brutta partita (ma una partita rimane), a voi giornalisti che lo fate di mestiere no.
Tra l’altro non aiuta neanche l’ambiente.
Adesso a 40 anni ho capito l’unica cosa che in realtà si tifa a Firenze: la voglia di aver ragione.
Contenti voi, contenti tutti.
Ottobre 19th, 2021 alle 09:23
L’ho notato solo io che davanti alla opportunità di concretizzare le poche favorevoli occasioni in superiorità numerica i giovanotti non si passano la palla?
Sottil ha festeggiato alla grande il nuovo contratto così come il centravanti coi gobbi…
Bene così…
Ma Kokorin esattamente cosa è? Un ex giocatore…
Umberto Alessandria
Ottobre 19th, 2021 alle 09:24
Premetto che secondo me una serata storta ci può stare, così come la difesa di pancia del mister.
In un percorso di crescita e dopo una pausa non è peccato. Niente allarmismi.
Alcune riflessioni però mi vengono spontanee.
Sottil, che troppi indicano come un potenziale crack, ha ancora una volta dimostrato la sua scarsa intelligenza calcistica. Ottimi spunti in velocità, ma fa costantemente scelte tattiche sbagliate, con atteggiamenti presuntuosi. Sin dalle prime apparizioni mi ha dato l’impressione che giocasse come se tutto gli fosse dovuto, con l’area di fenomenite nello sguardo. Se uno come Bonaventura, che ha costruito una carriera sull’umilta, sacrificio, e senza parole fuori posto, ha quella reazione, non credo sia solo per una palla non data.
Capitolo Vlahovic.
Quello che penso lo sanno bene i miei vicini di posto allo stadio con cui spesso abbiamo discusso quando fin dall’anno scorso, e non voglio fare il fenomeno in questo momento complicato.
Dico solo che ho sempre sostenuto che ci prendeva per le mele con interviste costruite e atteggiamenti finti.
Caro Zachini, di quello che dicono giornalisti e sedicenti addetti ai lavori me ne frego. Sono abituato a guardare (dal vivo) con i miei occhi. Parlare del nuovo Van Basten o perlomeno meglio di Haalland mi ha sempre fatto scompisciare. È un ottimo prospetto, ma deve crescere in tantissime cose, che forse diventeranno troppe se non cambia approccio.
Siamo credo entrambi relativamente giovani, scommettiamo un caffè tra dieci anni sulla carriera che farà? :)))
Senza rancore, il calcio è gioia.
Ps. Balotelli in arrivo??
Ottobre 19th, 2021 alle 09:33
Al di là del gioco, il dato preoccupante è che ieri si è avuta la netta sensazione che l’unione di squadra che ci aveva fatto volare fino ad ora (anche quando abbiamo perso) non ci sia più, in poche parole che lo spogliatoio sia incrinato. Se fosse così vorrebbe dire che il giocattolo si è rotto e la permanenza del 9 (non lo voglio più chiamare per nome) non potrebbe protrarsi oltre gennaio perché la miccia l’ha accesa la sua vicenda.
Il litigio tra Bonaventura e Sottil mi pare un segnale inequivocabile, così come la reazione nervosa di Gonzalez verso l’80° credo con Biraghi perché non lo ha servito sulla sinistra, situazioni mai viste dall’inizio del campionato.
Al di là del gioco ma fino ad un certo punto perché se ti presenti con Amrabat in regia non puoi avere velocità nel fare girare la palla né geometrie. Se fate caso infatti tutte le aperture ed i cambi gioco verso la fascia sinistra li ha fatti Milenkovic che non è esattamente un regista. Possibile che Amrabat non posso giocare come con il Verona, ossia facendo diga e poi ripartendo di forza. Ieri lo ha fatto un paio di volte ed in quelle occasioni è sembrato difficilmente arrestabile.
Chiudo con un pensierino su Callejon, Sottil ed il 9.
Il primo è ormai un freno a mano tirato perché, non avendo più gamba, il 90% delle volte invece di puntare l’uomo la passa indietro. Le poche volte che ha messo il pallone dentro è perché si è trovato in campo aperto vicino all’area.
Sottil invece mi sembra che debba cambiare atteggiamento. Al di là dei mezzi fisici e tecnici che sicuramente ha, la sua supponenza ed il suo egoismo lo portano a sprecare occasioni ed a fare imbestialire i compagni. Deve prendere atto che al momento non è un fenomeno del calcio mondiale, può darsi che lo diventi (ne dubito) in ogni caso è necessario che resetti il suo atteggiamento.
Quanto al 9, dall’inizio del campionato avrà fatto tre tiri in porta, se continuasse così ed a gennaio si impuntasse (come sono sicuro che farà) per non andare via, penso che a giugno si monetizzerà una cifra ben lontana da quelle di cui fino ad ora si è parlato. In ogni caso, siamo sicuri che quello attuale sia il modo migliore di sfruttarlo? Considerando che come attaccanti di destra il migliore è il terzino, non sarebbe il caso di provare a mettere Nico Gonzalez seconda punta vicino al 9 e Castrovilli o Bonaventura dietro le due punte?
Ottobre 19th, 2021 alle 09:33
Qualsiasi allenatore tende a difendere la squadra dopo una brutta prestazione mi aspettavo di meglio a sto giro .
Ottobre 19th, 2021 alle 09:36
Il commento a caldo l’ho fatto sotto al precedente post, subito dopo il fischio di fine partita.
Ragionamento di oggi a mente fredda: Italiano è convinto che debbano giocare di più i giocatori che si allenano con lui anche durante le soste per le nazionali.
Fino alla sosta precedente la cosa era andata bene, ieri decisamente no.
Voglio sperare che ne abbia fatto tesoro, perché ieri si sono visti i limiti di certi giocatori fuori ruolo ed altri limiti di capacità, soprattutto fisiche, di altri.
Il dato peggiore, però, è il nervosismo eccessivo di tutti: si è rotto qualcosa nello spogliatoio?
Sarebbe la cosa peggiore da gestire.
Il problema è che il primo ad essere confuso, ieri sera, è stato proprio Italiano: abbiamo rischiato tre volte di rimanere in 10 ed alla fine ci siamo rimasti.
Certi cambi, dopo le amonizioni, sono inevitabili. E su questo l’allenatore conta parecchio.
Per fortuna abbiamo immediatamente la controprova con il Cagliari in casa, sperando che il ceffone di ieri sia servito a tutti per rimettere i piedi per terra.
Possiamo riprendere la bella strada delle partite precedenti (in primo luogo come atteggiamento di squadra unita), oppure riprecipitiamo nella triste ed inconsistente Fiorentina dello scorso anno?
E non è che il solo aumentare uno sterile possesso palla cambi qualcosa: servono reti segnate per fare i punti, anche perché l’unica certezza è che almeno una rete, se non due, le subiremo sempre!
Ottobre 19th, 2021 alle 09:38
Concordo pienamente con l’analisi di nedo , Terracciano non ha fatto nessun intervento , la differenza si è vista soltanto negli uno contro uno dove i giocatori del Venezia sono stati superiori…sicuramente un calo mentale che Italiano dovrà sistemare e spero non da solo.
Ottobre 19th, 2021 alle 09:39
Questo allenatore è troppo integralista.
Tipo voler far giocare a turno tutto è una follia considerato la nostra rosa.
Per non parlare della difesa alta
Ottobre 19th, 2021 alle 09:40
Il giocattolo si è rotto…. Vlahovich ha portato alla rottura dello spogliatoio. Ieri squadra nervosa che ha sottovaluto l’incontro
Ottobre 19th, 2021 alle 09:47
Abbiamo perso una partita, può succedere, cosa sarà mai?
O qualcuno pensava di poter vincere lo scudetto?
Abbiamo giocato male, è vero, Italiano lo poteva dire senza arroccarsi in panegirici, altrettanto vero, è la seconda di seguito che perdiamo vero, tutto vero!
Ma insomma abbiamo perso una partita giocando male dopo aver giocato molte partite bene e aver preso i complimenti di tutti, non siamo mica ultimi in classifica eh…
Se c’è una cosa che forse va detta è che prendiamo sempre il solito goal, che se ne segni due non fa male, e se invece come ieri non segni, la partita la perdi, è il calcio di Italiano, non può piacervi quando si vince e non piacervi quando si perde, perché tutte non si possono vincere, sopratutto con una squadra che non è piena zeppa di campioni!
La Fiorentina sarà così per tutta la stagione fatevene una ragione, e la somma la tireremo all’ultima giornata, prospettiva che a me sembra molto meglio di quelle degli ultimi anni quando la somma era già tirata ancora prima di iniziare
Così è se vi pare, prendere o lasciare
Ottobre 19th, 2021 alle 09:48
Mi raccomando,affondiamo il coltello nella piaga e distruggiamo tutto quello che abbiamo fatto finora. Non vedo l’ora di riabbracciare Iachini e quel gioco meraviglioso alla ricerca dello zero a zero e dei punticini salvezza. Siamo una tifoseria che non si merita nulla,ma nulla e se volete sapere da dove nasce questa sconfitta,andate a cercare chi incessantemente chiedeva a chiunque in società,anche all’allenatore in conferenza stampa, quando avrebbe rinnovato Vlahovic e perché ancora non l’aveva fatto. Tutti i santi giorni,per mesi e mesi e non andavano bene le risposte perché dire “stiamo lavorando” era un’offesa. Volevano il sangue,e l’hanno avuto. Ora infatti è peggio e si è visto già da ieri,con le infamate a fine partita e la caccia al colpevole stamattina. Italiano è già diventato un brocco,spocchioso e sopravvalutato,la squadra è tornata quella scarsa dell’anno scorso,chi campa di polemiche passerà un’ottima settimana. Abbiamo sbagliato una partita (al netto dell’arbitraggio,di un possibile fuorigioco che le linee rasoterra del Penzo non hanno chiarito),abbiamo trovato di fronte un laterale sinistro ex PSV che ha umiliato tutta la nostra fascia destra,pareva un Kanchelskis pre-infortunio mancino,Bonaventura per la prima volta non ha brillato,Duncan serviva a poco come diga,sarebbe stato necessario Gaetano a creare superiorità in mezzo visto che le fasce erano off limits,peccato sia rotto e non abbia un cambio vero ma nessuno lo scrive. Avanti così,siamo i più autolesionisti d’Italia,manteniamo il primato,!
Ottobre 19th, 2021 alle 09:53
Continua a solleticarmi il pensiero che Italiano abbia “barato” nella preparazione facendoci partire a razzo, un po’ per ingraziarsi l’ambiente, un po’ per affrontare il brutto calendario.
Poi, fiducioso in qualche risultato eclatante, pensava che sarebbe riuscito a mantenere alta l’autostima dei giocatori anche nel momento del calo fisiologico, in considerazione di partite più alla nostra portata.
Invece abbiamo perso praticamente tutte le partite con gli squadroni, partite nelle quali i nostri si erano impegnati a fondo, dando tutto. Così è arrivato il calo fisico e purtroppo anche quello psicologico. Ed ora i giocatori sembrano tornati dei brocchi.
La sua dichiarazione non posso giustificarla se non così, cioè nata per un 20% dalla frustrazione di aver messo in atto un piano che poi è naufragato e dall’80% dalla voglia di far credere ai suoi che siamo ancora in pista.
Ora la sua maggiore difficoltà sarà ricreare la positività nel gruppo. Se ci riuscirà, io credo davvero che lotteremo fino alla fine per un posto in Europa.
Se non ci riuscirà, avremo un campionato alla Rocco Commisso, cioè chiacchiere tante, ma in campo di fatti ne vedremo pochi.
Ottobre 19th, 2021 alle 09:56
gli insulti a Vlahovic a chi giovano?
Interverrà in questo caso jobbarone????? O è già intervenuto?
Ottobre 19th, 2021 alle 10:02
Siamo primi nella A2. E’ il nostro campionato e, per ragioni commerciali e di investimento, non si può sperare niente di meglio.
Ottobre 19th, 2021 alle 10:09
Sconfitta strameritata ad opera di 11 carneadi che ci hanno sovrastato per fisicita’,tattica e furore agonistico.Siamo l’unica squadra della serie A ad avere in rosa un unica punta!Truffe quale Kokorin e Callejon devono essere rimarcate al magnate americano,assai loquace a puntare il dito in casa d’altri,seppure giustamente.Nella partita di ieri,non aver schierato dall’inizio giocatori quali Torreira e Quarta(il miglior difensore che abbiamo) e’ stato un errore madornale dell’allenatore.Le dichiarazioni post gara sono senz’altro di facciata per proteggere la squadra. Per l’ottavo posto dovremo fare i conti con Torino e Sassuolo che reputo piu’ attrezzate di noi.Domenica ci attende un’altra partita rognosa: polemizzare in settimana peggiorera’ le cose.SFV
Ottobre 19th, 2021 alle 10:19
In effetti mi sembrava veramente di essere tornato all’epoca Montella, il famoso tiki taka senza nè arte nè parte, sena mai saltare l’uomo esponendosi ai contropiedi altrui.
L’intervista poi, come ha detto David, esattamente quella di Montella.
Ambrabat non può giocare in quella posizione, Callejon pare un mediocre giocatore di serie B, Vlahovic nervoso come il resto della squadra, tutti che litigavano con tutti.
Cosi non va bene, qualche cosa è successo nello spogliatoio.
Mi dispiace ma io non posso vedere Vlahovic in campo, non mi frega niente se non abbiamo il cambio, ci vuole un segno duro del presidente altrimenti lo spogliatoio di questa squadra lo perdiamo un’altra volta.
Vlahovic in tribuna e si riparte.
Punto.
Vdz
Ottobre 19th, 2021 alle 10:19
secondo me gli è entrata la paura di non arrivare fino in fondo alla partita e hanno cercato di gestire , pensando che con il Venezia sarebbe bastato, però questo atteggiamento li ha resi lenti sia nella gestione della palla che nel pressing.
Ottobre 19th, 2021 alle 10:20
Nessun alibi abbiamo giocato male, anzi malissimo, la forza del Venezia, siamo stati noi con la nostra sterilità offensiva.
Nessuna variazione ad un copione scritto, gli esterni (mi dispiace per Calleon, ma non è nemmeno parente del giocatore visto a Napoli)sterili e mai incisivi e fantasiosi, l’eccessivo nervosismo di Dusan,la serataccia di Buona ventura e la poca prospettiva offensiva di Duncan e Ambarabat, lentamente hanno portato il Venezia a crederci, l’errore di posizione da parte di tanti sul loro gol e la reazione così sterile ha poi legittimato il risultato.
Unica discussione plausibile, forse era fallo prima su sottil, e qualche amministrazione troppo rapida, ci hanno un condizionato, ma una squadra vera viene a Venezia con un altro piglio, con la voglia di fare risultato ad ogni costo e non pensa che il risultato arrivi dal cielo, perché è più forte a prescindere.
La partite si vincono sul campo, e non con la mostrina di una borghesia ancora tutta da conquistare
Ottobre 19th, 2021 alle 10:44
come spesso accade quando si parla di calcio sono d’accordo con nedo che se ne intende molto più di me. a quello che ha detto lui, aggiungo che è stata una brutta partita si, ma per esempio anche a Udine fummo schiacciati dall’Udinese(non come ieri che abbiamo subito due tiri) però trovammo un rigorino e si vinse. ho il sospetto che nelle critiche ci si faccia condizionare un po troppo dal risultato. ieri sono mancati i sudamericani e non è poco, inoltre pare quasi che il gol (tra l’altro preso nel solito modo cioè che sembra fuorigioco invece l’attaccante è in gioco di mezzo centimetro) ci abbia tagliato le gambe perchè effettivamente fino a li la partita l’abbiamo fatta noi. certo che se alla prima partita storta si incomincia col disfattismo, la vedo dura arrivare a maggio.
Ottobre 19th, 2021 alle 10:54
Io mi soffermerei ad analizzare invece quanti “gol fatti” avevamo in campo nel primo tempo: Se togliamo Vlahovic e Bonaventura (5) in pratica solo 1 (Sottil). Quindi una volta marcati ad uomo e raddoppiati i due sopra, il resto diventa statisticamente molto più abbordabile per l’avversario. A questa Fiorentina non manca il gioco, mancano uomini che sappiano fare gol, le statistiche per formare una squadra purtroppo non vanno ignorate. Callejon avrà fatto si e no 10 gol negli ultimi 4 anni, Duncan 4, Amrabat 3, Torreira 6….così tanto per fare 2 esempi. Oggettivamente sono tutti buoni giocatori ma non hanno l’attitudine al gol, l’unico forse che ha il gol è Benassi ma giocava terzino. Direi che purtroppo a meno che le querce non inizino a fare limoni, la nostra stagione sarà sempre più o meno questa, sperando che Vlahovic non prenda mai un raffreddore…. squadra costruita male, da anni ormai.
Ottobre 19th, 2021 alle 10:59
Italchini.
Vabbè, vediamo domenica, ma ieri ho rivisto il niente.
Meno male che mi posso parzialmente consolare con la sconfitta severa delle destre alle Comunali e con la raggiunta inutilità dell’azione politica di Renzi.
P.S.: so benissimo che le Comunali non sono le Politiche, altrimenti avrebbe stravinto Meloni, che i 5S non sono andati a votare, che la Lega deve decidersi tra Salvini e Giorgetti, che un democristiano segretario di un sedicente partito di centrosinistra è un ossimoro, ma intanto meglio così che il contrario.
Ottobre 19th, 2021 alle 11:01
Sono stufo di sentirmi dentro una canzone dagli 883.
Ottobre 19th, 2021 alle 11:06
Premesso che il Venezia ha meritato di vincere, ma nessuno dice che:
Primo, l’arbitro era inesperto e non incompetente, a cominciare dalla mancata espulsione del nostro terzino fino a tutti i fallaci compiuti dai lagunari e rimasti impuniti
Secondo, sottil è stato martirizzato fin dall’inizio e l’espulsione non esiste perché prima lo affossano
Terzo, continuiamo col ectoplasma callejon, perché non abbiamo altro, ma forse sarebbe meglio già partire in 10.quarto, fa bene Italiano a parlare in quel modo
Quinto, la squadra non si è scaldata ma ha dato un segnale a vlahovic, del tipo “bimbo senza di noi non eri e non sei nessuno”
Ultimo, ma i soldi di kokorin li rimborsa padella?
Ottobre 19th, 2021 alle 11:07
Sfaldata
E Prade’
Accidenti al correttore
Ottobre 19th, 2021 alle 11:08
…e vengo alle altre considerazioni inerenti la partita di ieri. La nostra squadra ha mostrato una grande capacità di possesso palla riuscendo a mandare a vuoto gran parte del lavoro di pressing avversario. Però…c’è un però. La scelta tattica di mantenere il possesso palla facendo girare il pallone dal basso e coinvolgendo il portiere ha una precisa finalità (che poi a ben vedere è sempre la stessa di qualsiasi tipo di gioco): creare la superiorità numerica in qualche parte del campo. Una volta che sei riuscito ad uscire dal pressing alto, occorre che tu vada ad attaccare sul lato dove hai la superiorità numerica che si è creata in campo. Lo devi fare velocemente altrimenti rientrano e siamo punto e a capo. La Fiorentina ieri questo lo ha fatto male -secondo me. Pur imponendo il proprio possesso palla, non è riuscita ad essere efficace nella seconda fase che è quella più propriamente offensiva, finendo col chiedere a Sottil di risolvere le cose alla vecchia maniera e cioè con l’uno contro uno palla al piede. E Sottil lo ha pure fatto bene ma solo lui e sporadicamente. Callejon è affidabilissimo e si fa trovare bene come punto di appoggio, ma non crea superiorità numerica da solo o con una giocata. Lavora bene di sponda e nel girare palla. Poco più fa Bonaventura, mentre a Duncan non puoi chiedere che ti risolva il gioco con un’invenzione. Vlahovic nel gioco di Italiano è impegnato in un eterno corpo a corpo a ripulire palloni spalle alla porta ed il tuo gioco, se non verticalizzi velocemente (e per farlo devono correre molto) finisce col diventare lezioso come quello di certe partite
anche del primo Montella quando ti chiudevano gli spazi e ti facevano girare a vuoto (e c’era gente qua sul blog che non ne poteva più del “tikitaka”). Hai voglia a dare la palla all’esterno marcato e magari spalle all’area. Da lì è dura per chiunque e se poi non ti chiami Joachim o Cuadrado, ci passi le partite a ridare la palla indietro. Per dirla tutta sarebbe bastata una giocata sola, per cambiare il match. bastava che sulla palla di Sottil qualcuno in area fosse pronto sulla linea di porta o sul secondo palo, o che sull’incursione di Odriozola fosse intervenuto il var a fischiare l’evidente rigore. Ma così non è andata e resta cmq l’impressione di aver fatto troppo poco contro una squadra come il Venezia. Sul finale in uno in meno si è rivisto il Vlahovic di Iachini e di Prandelli che si è creato l’occasione liberando il sinistro come fece la prima volta a Cagliari. Perché? Per me il motivo è che con maggior spazio e libertà di movimento soprattutto sulla sua destra, Dusan trova il modo di fare la sua azione preferita: partenza da destra e tiro a rientrare di sinistro. Con le tre “punte” non può andare a trovarsi i palloni nella zona di Callejon e non può prendersi troppi spazi in area dove invece si inserisce (o si dovrebbe inserire) Bonaventura. L’idea che mi sono fatto da tempo è che il gioco di Italiano non sfrutti a pieno le potenzialità del serbo e la cosa potrebbe pure andare bene se in fascia avessimo uno -tipo Berardi- che sposti cmq gli equilibri, ma abbiamo un ligio impiegato del catasto in fascia (senza offesa ci mancherebbe per gli impiegati). A me piaccono molto i giocatori ligi ed ordinati, ma non nei pressi dell’area avversaria…sono nodi che vengono al pettine e richiamano le responsabilità di chi ha costruito la squadra e non ha trovato l’esterno determinante che il mister ha chiesto a Moena (poi si è rimangiato le parole e vabbè…).
Ottobre 19th, 2021 alle 11:09
Italiano non mangia il panettone
Sopravvalutato.
Ottobre 19th, 2021 alle 11:11
Per Nedo:
Altre considerazioni…ancora?????!!!!!aiutoooooooooo
Ottobre 19th, 2021 alle 11:24
Provo a dire la mia ,gli altri vanno a mille x 95 min. noi nemmeno un tempo, preparazione inadeguata? Calleycon 99% di passaggi indietro imbarazzante insistere di tenerlo in rosa, Biraghi non è da serie A e si insiste anche con lui, lo spogliatoio è rotto e la causa la conosciamo tutti, mister sopravvalutato 70 milioni deve andare in panca e entrare gli ultimi 5 minuti così dopo firmerà in ginocchio se saremo ancora in tempo a ricucire lo strappo, la disamina della partita la lascio ai più competenti ,tipo il Sergente Garzia e gli altri tre o quattro che veramente masticano calcio,il balocco è rotto va riparato al più presto ,speriamo che Italiano ne sia all’altezza se no sono guai seri FVS Valdo.
Ottobre 19th, 2021 alle 11:25
Stavolta, rispetto alla partita con l’inter, c’è l’attenuante dei sudamericani che fanno avanti ed indietro tra Firenze ed il loro continente (dove, tra l’altro, fanno delle prestazioni più che buone) arrivando ad aggregarsi alla squadra il giorno prima.
Per cui un Torreira inseguito per anni, gioca poco e, ovviamente, fatica ad inserirsi nel centro della manovra. Analogamente un Pulgar, seppure in crescita professionale evidente, subentra e gioca fuori ruolo.
Da tifoso dico che Nico deve partire sempre titolare anche se il suo aereo è arrivato mezz’ora prima della partita, soprattutto perché i suoi due compagni di linea … laterale sono uno “che devecrescere” e l’altro ha imboccato tristemente il sunset boulevard senza accenni di ritorno.
Poi è vero che le alternative latitano, vedi kokorin patetico tentativo di ricerca di supporters russi, che Vkahovic è regredito all’era pre Prandelli e che la società nel reparto attaccanti non ne azzecca una da anni, però si giocava contro il Venezia, squadra piena di Carneadi, per cui la voglia di giocare o forse la forma atletica erano ai minimi storici e questo è demerito dell’allenatore e delka sua smania di stupirci tutti con formazioni ad effetti speciali che speciali non lo sono per niente.
Ottobre 19th, 2021 alle 11:27
Partita brutta brutta! Primo tempo con un possesso palla sterile; due occasioni con Bonaventura e Sottil
Non si salva nessuno; Callejon gioca sempre il pallone all’indietro, rallentando il gioco; Amrabat speravo di non vederlo più nel ruolo di regista; Odriozola graziato dall’arbitro; Sottil arruffone, sembrava un ragazzino della juniores.
Tutti negano ma la situazione di Vlahovic sicuramente pesa nello spogliatoio; vediamo quanto sarà bravo Italiano a gestire i giocatori.
Un’ultima cosa per chi si appella alla sfortuna: ieri sera ho ringraziato la dea bendata per il fuorigioco sull’intervento di Terracciano. Chi avrebbe giocato in porta domenica prossima? Avremmo potuto metterci Kokorin… 😉
Ottobre 19th, 2021 alle 11:29
Ma di cosa vi meravigliate ? Era normale, poi una cosa che proprio non capisco come mai quest’anno ci sia questa epidemia di cartellini gialli e rossi credo che sia un record se si considerano le ultime 20 stagioni .. mai tanti cartellini … una Fiorentina che non mi piace .. ripeto da rivedere soprattutto la linea d’attacco .. senza altri interpreti finisce male.. non tanto per la patetica vicenda del rinnovo di Vlaohovic sulla quale ho le mie opinioni personali che non condivide quasi nessuno ma nessuno squadra di serie A ha in rosa 1 sola punta.. roba da ricovero .. ma era necessario mandare in presito Kuame in Belgio ??
Ottobre 19th, 2021 alle 11:29
Partita brutta dela Fiorentina. Anche mal preparata verrebbe da dire.
Ho visto la squadra due volte dal vivo (Udine e ieri) e devo dire che, rispetto a quando la vedo in Tv, la versione dal campo è differente e molto meno convincente.
Secondo me la sconfitta di ieri trae origine dal post Udinese-Fiorentina e dai troppi commenti del tipo “l’importante è vincere, non importa come”. Oviamente chi come me ha scritto e pensa il contrario era in minoranza.
In realtà vittorie come quella di Udine ti lasciano tre punti immeritati ma poi te ne fan perdere altri. E’ successo alla Roma dopo il Sassuolo e all’Inter dopo la Fiorentina. Tre sconfitte nelle ultime quattro gare devono comunque fra riflettere.
L’idea che vincere giocando male sia un buona cosa è totalmente fasulla.
La nostra squadra, disegnata per schierare in mezzo al campo Banventura-Torreira/Pulgar-Castrovilli ieri si è trovata a giocare con Bonaventura-Amrabat-Duncan….
Ciò la dice lunga sulla qualità che possa avere avuto il pallegio. Vista dal campo, non ci è mai stata la sensazione che la Fiorentina potesse dare una sterzata…
A me fa sempre terribilmente paura sentire commenti del tipo “Duncan ci ha portato fisicità” quanto è assodato che, se si vuole giocre un calcio di palleggio e di costrutto come quello di Italiano, i centrocampisti servono agili, tecnici e non particolarmente fisici.
Basti vedere sul punto le squadre migliori nel gioco di possesso o la vecchia Fiorentina di Montella.
Al netto di una serata nefasta, c’è un minimo comun denominatore presente in tutte le partite della Fiorentina(sia qulle giocate bene, sia quelle giocate meno bene. Mi riferisco al fatto che, rispetto alla mole di gioco che rumina, la squadra entra poco in area di rigore avversaria e conclude poco verso la porta.
E torno ancora una volta, chiedendo scusa per la ripetizione, al fatto che i due attaccanti principali sono due mancini.
In un calcio in cui l’uno-due ed il passaggio corto ai venti metri sono determinanti, far dialogare due piedi sinistri non è semplice perchè il destro non lo usano. Anche ieri, azione in velocità con sponda di Vlaohic (di sinistro) sul destro di Nico e palla persa per tempo di giocata perso.
Mi sorprendo che nessuno degli opinionisti faccia notare questa situazione nonostante noi viola ci abbiamo sbattuto il naso già nella stagione 16-17, allorchè Paulo Sousa schierava Ilicic e Bernardeschi dietro a Kalinic e, pur a fronte di un tasso tecnico elevato, la squadra faticava ad attaccare la porta.
Oltre che preoccupato per l’assenza di un vice Vlahovic, comincio ad esserlo di più per l’assenza di un vice Gonzalez che mi pare, allo stato, il vero ed unico giocatore imprescindibile con i suoi cambi di marcia e la sua capacità di strappare.
Ottobre 19th, 2021 alle 11:37
Sono sempre più convinto che bisognerebbe iniziare ad odiare e boicottare seriamente le nazionali e i loro programmi di partite che ci regalano una formazione di partenza come quella di ieri con tutti i sudamericani fuori per scelte tecniche …senza di loro siamo veramente poca cosa ….è vero bisognava intervenire maggiormente sul mercato in previsione di questo ma i giocatori li pagano le società private di club non certo le federazioni nazionali di appartenenza …quindi se devi lasciare Quarta,Torreira Pulgar,e Gonzales in panca è ovvio che perdi anche contro il Venezia e rivedi gli spettri del gioco iachiniano, mi sembra una logica conseguenza ….poi certo sono tre anni che ci sgoliamo che manca un terzino (Biraghi ieri è stato sconcertante forse più deleterio di Callejon che almeno aveva più precisione nel passaggino sindacale) un centrale difensivo (Igor a parer mio non può rivestire quel ruolo troppo lento e macchinoso per il gioco difensivo di Italiano che si basa sulla capacità di ragionare velocemente per realizzare l’offside ed infatti abbiamo preso il goal nella stessa identica fattura di quello a Roma dove era sempre lui a fare il centrale in coppia con Milenkovic)
La partita di Vlahovic è stata semplicemente scandalosa non so se per affaticamento post nazionale anche qui ma mi sembra che quella voglia di fare a sportellate,quella foga di andarsi a prendere la palla sia annegata in pensieri a strisce sembra quello che aspetta che qualcuno paghi la cauzione per liberarlo da una vita con il cielo a scacchi tipo carcerato ….se deve continuare a giocare così meglio rinunciarci e metterlo in panca tanto si sa nessuno di codesti giocatori è un Ace detersivo quindi non aspettiamoci che rispettino i colori…
Ottobre 19th, 2021 alle 11:46
Il giocattolo si è rotto quando Rokko, prima di Fiorentina Napoli,valida per il secondo posto in classifica,ha messo alla gogna mediatica il nostro giocatore più forte per nascondere l’operato dilettantesco della Società.
Due sconfitte di fila e spogliatoio esploso.
Fra lil Presidente che sputtana pubblicamente i propri giocatori mancandogli di rispetto,i tifosi razzisti che offendono etnie ogni domenica e ci metto anche alcuni giornalisti che aizzano i mentecatti, siamo diventati una barzelletta che non fa ridere.
Che malinconia quando Firenze era la culla della civiltà con la Fiorentina Vanto e Gloria.
Ottobre 19th, 2021 alle 11:49
no, però siamo una bella comitiva dei gente positiva: 8 giornate, 7 partite giocate bene, una andata storta e siamo già al dileggio: “italchini” “ha impostato apposta la preparazione per partire a razzo” “non mangia il panettone..” . ci si mette davvero poco per passare da eroe a mediocre dalle nostre parti. poi magari si retrocede, ma mi sembra prestino per insultare giocatori e allenatore. capitolo Callejon: anche a me mi pare che giochi poco, ma se lo mette sempre inevitabilmente titolare, ci sarà un motivo? credo di si.
p.s. zachini, ti capisco anche a me mi ha fatto effetto ieri veder giocare vlahovic praticamente da ex. avessimo un’alternativa valida preferirei metterlo in tribuna anch’io;per il bene della squadra sarebbe meglio fare finta di niente ma un ce la fo.
Ottobre 19th, 2021 alle 12:05
Che la partita non sarebbe finita bene lo si è capito da subito, almeno per me. Nessuna dote divinatoria per amor del cielo! Ma tanti passaggini laterali e mai nessuna verticalizzazione non hanno mai portato nessuno da nessuna parte. Francamente, fin da bambini, ci hanno sempre insegnato che un attaccante muove incontro alla palla e l’altro va in profondità, meglio se nello spazio lasciato libero da chi ha mosso incontro alla palla. Fatto questo movimento si dovrebbe lanciare dietro ai difensori avversari verso chi ha fatto il movimento in profondità, o sul corpo di chi ha mosso incontro alla palla il quale, senza farsi anticipare, dovrebbe subito aver un compagno vicino con il quale tentare l’uno/due. Forse banale ma ieri:
1) tutti incontro o fermi nella propria posizione, nessuno che cercasse la profondità.
2) Le poche volte che ho visto qualcuno che ha dettato il passaggio in profondità, chi aveva la palla ha preferito l’insulso passaggino all’indietro.
3)Un punta va l’altra viene se hai due punte, ma se ne hai una, controllata quella, fine dei giochi.
Se poi andiamo col passaggio al corpo del compagno, costui dovrebbe avere subito un appoggio facile con cui fare l’uno/due. Leggo che i veneziani hanno picchiato. Vero, ma perché? Perché i tre davanti, quando ricevevano palla addosso la stoppavano e lì il difensore entra o deve stare a guardare!? La palla andrebbe giocata di prima verso un compagno e via nello spazio a ricevere. Ma ieri, nessuna ombra né del compagno né della corsa verso lo spazio.
Veniamo allora agli esterni. Io sarò anche un nostalgico ma per me, l’esterno, è un giocatore di velocità, di scatto che salta l’uomo. Voglio pertanto che faccia questo durante la partita. Se poi, attraverso il gioco, gli si riesce a creare lo spazio per un lancio in profondità meglio ma, in assenza di gioco, come ieri, è il giocatore che deve andare di “iniziativa privata”. E’ quindi chiaro che tentando il dribbling 10 volte in una partita, visto che gli altri non sono stupidi e giocano anch’essi in serie A, perderà 6/7 palloni ma lo farà nella 3/4 avversaria e francamente non vedo una tragedia in un pallone perso lì. Le 3/4 volte che salterà l’avversario dovrebbe nascere qualcosa d’interessante. Infatti, ieri, è nato qualcosa nell’unica volta che Sottil ha saltato l’uomo! Ma siccome lo sento criticare perché tenta il dribbling, che è come criticare uno stopper che contrasta l’avversario, mi è sembrato abbastanza “legato al guinzaglio” e ciò è sbagliato concettualmente. Il Problema è Callejon. Lui non hai bisogno di “legarlo” tanto non tenta nulla. Sento parlare di rinnovo. Mah??? Veramente al peggio non vi è mai fine! Faccio notare e poi chiudo che il Venezia ha vinto con un lancio in profondità dietro la nostra linea difensiva verso un uomo che in tal senso si era mosso. Quindi movimento in profondità, qualcuno che ha il coraggio di premiarlo dandogli palla e che ha i piedi per darla dove doveva….. se poi da quella parte trovi Biraghi …..meglio per te.
Ottobre 19th, 2021 alle 12:07
La partita di ieri mi è sembrata un film già visto negli ultimi anni specie l’ultimo con Chiesa ammutolito e giocatori imbarazzanti, ora si ricomincia con Vlahovic “io non firmo” e compagni di squadra di nuovo imbarazzanti. Poi, tutto quel nervosismo fra i nostri dll’inizio della partita alla fine da che cosa sarà stato dipeso? questa e la domanda che dobbiamo porci, talmente è stato ingiustificato. A domenica col Cagliari l’ardua sentenza.
Ottobre 19th, 2021 alle 12:10
@ robertosanjacopino
Sinceramente cosa ci sia da consololarsi lo sapete tu e Letta che esulta come se avesse vinto il mondiale, ma ha vinto ben poco.
A vedere l’affluenza ai ballottaggi ci sarebbe da piangere, eppure l’elezione del proprio sindaco dovrebbe essere il fattore politico più vicino per un cittadino, molto più vicino di un’elezione politica.
Ma niente, io penso che la gente sia delusa, chi poi ha perso il suo candidato in prima votazione a quanto pare gli frega meno di zero nel ballottaggio.
Detto questo che nelle grandi città le sinistra sia in vantaggio, questo è storico e mi pare le abbia portate via ai grillini più che al centro destra… solo che la sinistra senza i grillini è poca roba.
La destra poi non può che fare un mea culpa, soprattutto sui candidati, i sondaggi positivi dei mesi scorsi a mio avviso gli hanno fatto perdere la presa sulle elezioni dei sindaci, aggiungiamoci manifestazioni anticostituzionali con bandiere rosse il giorno prima dei ballottaggi e siamo a cavallo.
Considerazione personale.
L’elezione del sindaco a mio avviso non dovrebbe essere politica, il sindaco bene o male o è in gamba o è un coglione e ne va del cittadino che abita in quella città.
Per questo mi meraviglio di Sala a Milano, per non parlare di Roma…
Io sinceramente fossi stato un romano avrei votato senza esitazioni Calenda (a prescindere dal colore politico), 10 spanne superiore a quei 2 raccattati dalla piena che sono andati ai ballottaggi.
Nel frattempo non si sente più parlare di riforma elettorale e andremo per l’ennesima volta a votare con quel troiaio di legge elettorale che abbiamo oggi…
ITAGLIA
P.S.
Già che ci siamo…l'”ottimo” Ministro Lamorgese, accompagna i fasciti alla sede della CIGL perchè ha paura di fare peggio… poi a Trieste sfoggia gli idranti contro dei manifestanti pacifici…(preciso di non approvare lo sciopero a Trieste ma ciò non vuol dire che le storture sono tante…)
Aventi cosi con questa incompetente
Vdz
Ottobre 19th, 2021 alle 12:26
Io credo che con questa squadra si va poco lontano, ieri sera sono tornarti i fantasmi degli ultimi due anni, squadra lenta che costruisce gioco solo in orizzontale, non si è visto un lancio che sia uno, la ripartenza dal basso lenta e macchinosa, prima o poi qualcuno ci farà gol, per arrivare a centrocampo ieri abbiamo visto minimo se passaggi, conseguenza loro già tutti schierati, linea difensiva troppo alta ed in linea, conseguenza un pallone a scavalcare e gol a porta vuota.
Noi molto supponenti e mai pericolosi.
Se si seguita così si finisce come gli ultimi due anni.
Ottobre 19th, 2021 alle 12:41
Il problema è che gli avversari hanno capito come attarci, quindi, se l’allenatore non provvederà a cambiamenti tattici, subiremo sempre gol ai primi errori.
Un’attaccante che chiede 6 milioni di euro a stagione, deve essere decisivo e anche se non gli arriva il pallone, se lo va a prendere.
Ottobre 19th, 2021 alle 13:13
Nebbie lagunari minacciose, evocano trascorsi recenti non ancora del tutto metabolizzati STOP
Stop a Callejon, stop a Callejon, stop a Callejon.. “che hai capito? stop! che hai capito bene o pe’ fatti capi’ meglio, devo mette’ su una stopperia?” (cit.) STOP
La Spagna fa esordire un diciassettenne, il Venezia fa esordire un diciannovenne, noi facciamo “esordire” ultratrentenni STOP
Che Maleh ha fatto per essere il sostituto del sostituto ultratrentenne? STOP
Tifosi Fiorentini invocano il “falso nueve”, ignari del fatto che più falso del nueve attuale non si può trovare STOP
Italiano garantisce sull’impegno e la professionalità di Vlahovic, lo spogliatoio apprezza che il loro giovanissimo compagno di squadra, abbia rifiutato 5 milioni annuali d’ingaggio e lo dimostrano ignorandolo sul campo STOP
Dusan Vlahovic è il mio centravanti da consumarsi preferibilmente entro il (vedi data all’interno della casacca) 31.01.2021 STOP
Forza Viola STOP
Ottobre 19th, 2021 alle 13:15
entro il 31.01.2022 STOP
Ottobre 19th, 2021 alle 13:39
Ora tutti contro Vlahovic ma quanti palloni gli sono arrivati ieri? il problema e’ il manico il nuovo pulcinella non sa gestire le partite e per vincerle gli serve fare 3 gol.
Ottobre 19th, 2021 alle 13:43
ALESSIORUI@
caro amico, anche vista dalla tv la sensazione è quella che hai descritto te, vista dal campo, ovvero che non ci fossero grandi prospettive!
Ti confesso che ho pensato ad Udine, non tanto in chiave di ragionamento sul “come”, come da te evidenziato, quanto per un progressivo peggioramento (a mio personalissimo giudizio) della qualità del gioco……E’ come se dopo la sconfitta immeritata con l’Inter, ci sia stato un progressivo ritorno alla normalità.
Ieri mi pare di non aver mai visto pressing e “braccetti di fascia” funzionare.
Un Callejion che tocca palla e regolarmente la rigioca indietro…..a cui aggiungo un Jack parecchio fuori giri in un centrocampo di scarsa qualità complessiva mostrata.
Nessuno che salta l’uomo e crea superiorità (unica eccezione l’affondo di Sottil).
Mi è sembrata una partita preparata in due giorni anziché in due settimane.
Ottobre 19th, 2021 alle 13:53
Io non mi ero illuso!
scarsi lo eravamo prima
come lo siamo ora!
Ottobre 19th, 2021 alle 14:45
Piedi in terra e occhi aperti sulla realtà da parte di tutti a partire da Italiano altrimenti cadiamo nuovamente in un giro di delusioni replica degli anni precedenti.
Non condivido le dichiarazioni del trainer se pensa che il tenore di queste servano a tenere alta la concentrazione della squadra. Invece , a mio giudizio , va messa crudelmente davanti alla realtà brutta e deludente di ieri sera senza giustificazioni.
Sono uomini non bamboccioni ed hanno l’obbligo di prendersi le loro responsabilità facendo ognuno un esame accurato della propria prestazione.
Inizi Sottil che se crede di affermarsi nel mondo del calcio con un comportamento che poi lo fa espellere sbaglia di grosso! Mi ricordo che anche il padre , pur non essendo stato un calciatore di primissimo piano , ogni tanto perdeva il controllo e partiva per la tangente. Grosso limite che non lo ha portato a raggiungere la Nazionale avendo forse le doti per farlo. Buon sangue non mente? Speriamo di no!
Prosegua Italiano avendo presente che il “culo” non regge in eterno ed ieri Callejon gli ha e ci ha dato l’ennesima dimostrazione che del calciatore gli resta solo la figurina sull’album Panini e che Amrabat , pur elemento di valore , non si adatta al suo gioco cosa che invece sta facendo Duncan con risultati non eclatanti ma nettamente diversi.
Comunque il mister prosegua con costanza nella strada intrapresa , chieda collaborazione e applicazione ai suoi e non li giustifichi quando sbagliano anzi li corregga.
Abbia anche la coerenza e la forza di pretendere nuovi elementi e via via scarti i rami secchi delle precedenti gestioni tenendo presente che se vede spuntare “limoni dalle querci” è solo una pia illusione , traveggole temporanee perché ormai quelli vecchi di militanza , salve rare eccezioni da contare sulle dita di una mano o poco più , hanno già dato e mostrato il massimo delle proprie possibilità.
Chiedere di più o qualcosa di diverso a molti degli attuali tesserati è un esercizio che lo porterebbe solo ad una perdita di tempo.
Certo collaborerebbe con la Società ma non farebbe il suo bene , perché coprire gli errori del Duo al Comando , che non merita di essere giustificato ma condannato per il lavoro svolto , sarebbe errore gravissimo.
Voglio invece attendere ancora una settimana prima di entrare nell’argomento Vlahovic anche se le premesse sono terrificanti e tutte sfavorevoli alla Fiorentina . Sembra che qualcosa bolla in pentola . Vediamo se sarà “ commestibile “ o invece da buttare. Per ora concediamo ancora fiducia a Commisso & C. …….a termine.
Ottobre 19th, 2021 alle 15:13
Shintaiwaza,
Perfetta analisi, speriamo di riprenderci in fretta.
Una sola cosa positiva, a mio parere: Maleh…dal campo mi è parso attivo, positivo. Gli manca un po’ di personalità e autorità ma secondo me è forte.
Ottobre 19th, 2021 alle 15:48
scorrendo i vari commenti, si vede quanta gente ha patito nelle partite in cui si vinceva e si giocava bene. ora, finalmente s’è perso col Venezia e si può tornare a fare la cosa che ci garba di più: sparare letame ovunque. poi ci si lamenta quando i giocatori/allenatori boni vanno via. secondo me tanti “tifosi”, in giornate come ieri, godono come maiali. ma forse è una sensazione mia.
Ottobre 19th, 2021 alle 15:52
@Zachini , OTTIMO AL 57!!!!!
Considerazioni perfette , fotografie reali sull’attualità , focus intelligente sui nuovi sindaci di Milano e Roma e condivisione sul “Calenda uomo” a prescindere dal colore politico indossato.
Ballottaggi inutili e per niente rappresentativi se a votare si presenta il 30% degli aventi diritto al voto . Sala come fa a dire di essere sindaco di Milano? Precisi del 30% dei milanesi agevolati dal 70% dei delusi menefreghisti!!!
Su la Lamorgese poi centra in pieno la realtà attuale! Dimostrazione del valore , infimo , della maggioranza dei rappresentanti della Dirigenza Statale incapace da anni di partorire elementi super partes , equilibrati e preparati.
robertosanjacopino rilegga e ponderi.
Letta , minestra rancida riscaldata e non ribollita (più bolle più migliora) , è un fuoco fauto che al “prossimo Renzi di turno” riprenderà i brividi e scapperà di nuovo a Parigi. Purtroppo per il suo partito , lui non ha il peso e l’acume dello zio , ha solo il vantaggio di essere più giovane ……..ma anche tanto più coglione!!!
Ottobre 19th, 2021 alle 15:53
Siamo ancor in fase di costruzione, chiaro che la situazione di Vlahovic non aiuta, anzi !!!
Vista la partita alla tv e secondo me formazione sbagliata, e messi maluccio in campo.
Callejon in campo significa far fare errori importanti ad Odriozola, che difatti doveva essere buttato fuori. Zanetti lo ha capito e sul quel lato li hanno costruito le loro azioni importanti , compreso il lancio sul filo a tagliare il campo per il gol del Venezia.
eravamo posizionati male anche sulle palle inattive
con un’altra squadra già nel primo tempo eravamo sotto di 3 o 4 gol
Secondo me, partita gettata al vento, 3 punti buttati via.
Ad ogni modo, a Venezia abbiamo spesso perso, con Fiorentine più forti
Dai ora forti con il Cagliari
la primula viola
Ottobre 19th, 2021 alle 16:56
#Giuseppe 14
Il gol non lo prendi per la disposizione della difesa, ma per l’uscita fuori tempo di Biraghi sulla fascia, nell’intento di andare a prendere il dirimpettaio in netto ritardo.
Se Biraghi rimane sulla linea dei difensori, si stringe la linea a 4, li esce il braccetto di sinistra e quel gol non lo prendi.
Il problema è da ricercare nell’organizzazione del pressing, che ieri non era neppure pressione, ogni avversario aveva il tempo per portare palla, pensare e direzionare il passaggio
Così siamo una squadra normale ed è preoccupante il fatto che chi subentra, (nel tentativo di allargare La Rosa del mister) non è partecipativo come i titolari
Mi sa che il gruppo fantastico dell’inizio, abbia qualche litigio familiare e questo sarebbe un grande problema
Ottobre 19th, 2021 alle 17:17
per i vari “esperti” di politica:
il cdx ha perso. Punto.
a prescindere da quanti aventi diritto sono andati a votare.
Siate almeno sportivi a riconoscere quando ci sono le sconfitte. I vari cittadini vedranno come saranno amministrati e voteranno poi di conseguenza.
Dura lex sed lex.
Chloro Dont
Ottobre 19th, 2021 alle 17:20
comunque rimpiango di non essere stato tifoso ai tempi di Rocco, non Commisso ma Nereo. quando vedo tutto quel campo vuoto davanti alla nostra porta e vedo uno degli avversari fare il passaggio filtrante verso il compagno che scatta nella prateria deserta, mi prendono degli sciacquabudella allucinanti! allora alzo subito lo sguardo verso il guardalinee che però ora col var può essere smentito anche se sbandiera. quindi mi si prospettano sempre quei due-tre minuti di terrore che sinceramente non ce la fo più a tollerare. sarà anche bello e spettacolare il gioco cosi, ma io vorrei una di quelle difese rocciose anni 60/70, con difensori coi piedi d’amianto ma che non facevano passare nessuno. e poi, quando capita l’occasione buona, le nostre punte velocissime a colpire in contropiede! ma che volete mettere la goduria di stare mezz’ora in difesa e ripartire abbestia in velocità e punturare gli avversari? a me il modo di giocare di Italiano e di quelli come lui mi fa venire gli incubi. non è una critica eh, è solo il mio modo di vivere questo tipo di calcio, anche perchè io quando si prende gol patisco come un muflone.
Ottobre 19th, 2021 alle 17:33
Per Zachini:
Beh,il PD non è granché, ma la destra putrida e fascista,i no green,no vax,ma sì imbecilli, è molto peggio.Chi se ne frega se hanno votato in pochi,questi che non votano non sanno nemmeno che ci fanno al mondo.
Bona Ciccio!
Ottobre 19th, 2021 alle 17:38
Razdeganne: “Italchini” non è dileggio.
La contrazione di due parole in una si chiama “Neologismo sincratico” e viene usata per sintetizzare al massimo un’osservazione, esprimere un giudizio, definire un nuovo lavoro (per es. “Cantautore”).
I passaggini laterali senza costrutto, dribbling assenti e nessun tentativo di sfondamento visti ieri dalla Viola, non un tiro in porta e parecchie polemiche tra i giocatori mi hanno ricordato tempi da poco trascorsi, ma Iachini ci ha salvato una volta dalla serie B e Italiano ci porterà in Europa, per cui nessun dileggio, solo una critica sulla orribile partita di ieri sera.
Ottobre 19th, 2021 alle 17:38
alla fine del Calciomercato fui criticato da qualcuno qui nel blog perchè dissi che essersi fatti scappare (non aver mai trattato) Simy (oltre che Messias) a quella cifra per me è stato un clamoroso errore.
Siny era la perfetta riserva di Dusan, non modificavi nemmeno il modulo ed oggi avresti potuto schiaffare il Serbo in TRIBUNA ed arrivare al calciomercato invernale con uno che la palla tela butta dentro
Purtroppo i problemi dirigenziali sono sempre gli stessi.
Dico solo questo, Rocco ha già ceduto Chiesa alla Juve, se si fa mettere i piedi in testa e cede anche Dusan alla Juve non so che credito potrà avere nel futuro con i tifosi
Vdz
Ottobre 19th, 2021 alle 18:17
La sensazione più spiacevole di ieri sera è stata che di tanto in tanto bisognava controllare il calendario per ricordarci che non eravamo più nel campionato 2020/21. Certo a tratti il gioco fluiva in maniera migliore rispetto all’anno scorso ma in altri momenti si assisteva ad uno spettacolo visto e rivisto.
Per non buttare via il bambino con l’acqua sporca, teniamoci quel che di buono abbiamo visto fino ad ora e vediamo se l’allenatore interviene su quelle cose che assolutamente non vanno.
Intanto dovrebbe trovare il modo di eliminare dalla squadra Callejon e Biraghi. Si va dall’inutile al dannoso. Provare con quello che c’è in casa (insistere su Sottil e provare Terzic) ed aspettare gennaio.
C’e’ poi il problema della linea difensiva che continua a prendere gol con continuità preoccupante e con modalità simili.
Italiano bisognerebbe sviluppasse qualche schema offensivo che funzioni negli ultimi venti metri visto che fin lì ci si arriva discretamente bene. E’ avvicinandosi al limite dell’area che le idee si annebbiano e si costruisce poco di pericoloso.
Personalmente sarei per abbozzarla con le ripartenze dal basso. Quel rimpallio nei dintorni dell’area è un attentato alle coronarie di noi vecchietti e non mi sembra porti a molto di costruttivo.
Aspettiamo con serenità il Cagliari visto che in questa settimana avrà tutti a disposizione e quindi potrà preparare la partita con tranquillità
Ottobre 19th, 2021 alle 18:21
A Firenze siamo così: prima idoli, poi polvere.
Fu così anche con Prandelli, fatto santo subito: era oro colato anche quando, invece che mettere in campo la squadra, sembrava che dicesse messa.
E’ così anche come Italiano: siccome è venuto dopo Iachini ed ha fatto vedere un po’ di gioco in attacco, eccolo idolatrato nella speranza che il suo tocco magico coprisse le magagne della squadra e della società.
Abbiamo sperato anche che tramutasse in un giocatore normale quella ceppa di Kokorin….
Poi incontri la dura realtà che disillude: complice Zanetti che ci ha rifilato una lezione di tattica, vuoi un po’ di appannamento dopo la sosta, vuoi qualche errore marchiano tipo Callejon in campo e Gonzales fuori, l’amara realtà ci riporta con i piedi per terra di una squadra che farà alti e bassi per tutto il campionato.
Vittorie e sconfitte, senza vie di mezzo.
Fare meglio di Iachini non era difficile, fare meglio di Italiano sarà un affar serio…..
Ottobre 19th, 2021 alle 18:43
Mau46, ma cosa devo rileggere?
Ho scritto di essere contento che la destra abbia perso la tornata delle Comunali, che Letta non mi rappresenta per niente, essendo egli tuttora un democristiano e che Renzi ha confermato con mio grosso piacere di essere sparito dal panorama politico che conta.
Infine che se le elezioni fossero state Politiche e non Comunali avrebbe vinto Meloni.
Ma non lo erano e per me è un pericolo scampato. Rimandato, ma scampato.
La stima per Calenda infine te la lascio tutta.
Ottobre 19th, 2021 alle 18:46
Ancora più a mente fredda e dopo avere letto i vari commenti.
Cagliari sarà veramente la prova del nove.
Il primo dubbio: Italiano è un “talebano”, le sue regole non si toccano (si gioca sempre in un certo modo, i giocatori via con le nazionali non giocano dall’inizio, etc., etc.).
Il secondo dubbio: Callejon, vediamo se è assurdamente inamovibile oppure è arrivata la convinzione che deve stare in panchina e giocare solo pochi minuti a fine partita (quando possiamo permettercelo).
Il terzo dubbio: Amrabat, non è adatto al gioco di Italiano ed ancor meno per affidargli le chiavi del centrocampo (lo avrà capito Italiano?).
Il quarto dubbio: dopo 7 partite è finita la benzina e l’ottava non eravamo in condizione per giocarla (servirebbe riprogrammare una preparazione in corsa).
Il quinto dubbio: è saltato lo spirito di squadra per colpa della vicenda Vlahovic (senza entrare nel dettaglio di chi abbia più o meno colpe).
Il sesto dubbio: è stato solo un banale incidente di percorso, magari per l’erronea convinzione di andare comodamente in gondola…
Il settimo dubbio: Bonaventura si è giustamente arrabbiato con Sottil perché non fa mai la cosa giusta, oppure c’è di peggio nel suo atteggiamento ed anche nella sua prestazione sottotono?
L’ottavo dubbio: è stata l’inconsistenza di Callejon a mandare fuori giri, fuori posizione e fuori dai gangheri (a rischio rosso) Odriozola, oppure lo avevamo sopravvalutato?
Il nono dubbio: perché Benassi terzino destro e non Venuti?
Il decimo dubbio: ma Terzic, nazionale serbo, è tanto più scarso di Biraghi, che deve giocare anche se fosse in punto di morte?
L’undicesimo dubbio: ma se Vlahovic non tocca più un pallone giocabile verso la porta, dobbiamo per forza insistere a tenerlo in campo fino al 95° o a volte conviene provare a sparigliare le carte in qualche altro modo?
Dodicesimo dubbio: ma Italiano è capace a leggere la partita in corso ed apportare dei correttivi?
Domenica vediamo se Italiano è persona dotata della necessaria capacità di modificare le cose che non vanno e risolve almeno una parte dei dubbi che mi sono venuti.
Ottobre 19th, 2021 alle 19:12
Il Re Mida alla Rovescia è riuscito nel suo nuovo piano.
Destabilizzare una stagione che era cominciata bene
Al Milan hanno taciuto il mancato rinnovo di Donnarumma fino alla fine.
Il Re Mida alla Rovescia, invece, ha reso onore al suo nome.
Una volta si diceva ” non regge neppure il Semolino”
Ecco in che mani siamo
Ottobre 19th, 2021 alle 19:17
Al di là della delusione di ieri sera , il mio rammarico più grande è quello di non avere ancora capito chi è Crusca e Fernandello.
Ottobre 19th, 2021 alle 19:18
…ovvia! E adesso italiano è già il nuovo pulcinella!
…e vai così!
😐
Ottobre 19th, 2021 alle 20:08
@ Raz al 72:
Quel calcio non può più esistere per tanti motivi. Il primo è che dopo un quarto d’ora la
squadra sarebbe in otto…
Ottobre 19th, 2021 alle 20:20
Guarda amico Sculacciabuhi#67, noi siamo polemici, insopportabili, tutto quello che dici te, ma quelli che intervengono, per pigliarci in giro, sono gobbi o strisciati vari, dopo ieri sera, su 80 commenti circa, ne sono stati resuscitati per ora 6.
Soltanto David come padrone di casa,potrebbe intervenire bannandoli, essendo l’unico che ha, tutti i nostri nomi.
Per Alessandro # 81, anch’io sono curioso, ce lo dica, anzi ce lo scriva. Piano, piano un tu rischi nulla. Sshh
Ottobre 19th, 2021 alle 21:07
Ovvia come volevasi dimostrare primo passo falso di Italiano e giù critiche.
Ora basta una sconfitta contro il Cagliari per essere messo, ANCHE LUI, alla berlina dalla stampa fiorentina. Intanto siamo partiti dalle sue parole e non dall’analisi della partita. Occhio Italiano, ti stanno aspettando al varco …
Forza Viola!
Alberto
Ottobre 19th, 2021 alle 21:29
Zachini guarda che la vera truffa di Vlahovic è aver di fatto dato il via ad una trattativa che sapeva fin dal principio che non avrebbe chiuso a nessuna cifra. Si è fatto tenere caldo il posto. Con lui davanti non sarebbe venuto nessuno a fare la riserva perché finire dietro uno come Haland è praticamente come stare in ferie. Concordo sul fatto che non ha senso tenerlo, ieri sono saltati tutti gli equilibri.
Ottobre 19th, 2021 alle 21:30
E’ chiaro che avete visto nuovamente la gara di Montella e di Iachini, è risaltato lo spogliatoio fine dei giochi. Fare 40 punti agili.
Ottobre 19th, 2021 alle 22:04
Quello che fa più tristezza sono le due settimane di benzina sul fuoco dei media ed una squadra che ieri sera non è stata x niente squadra.
Attendo con non troppo ottimismo che facciano chiarezza nello spogliatoio e ritrovino coesione, comunanza di obiettivi e la voglia vista nelle prime giornate di essere grandi…
FV
Ottobre 19th, 2021 alle 23:27
Io credo che ci vorrebbe, urgentemente, un comunicato della curva fiesole dove si esorta i tifosi presenti allo stadio, a tifare alla grande per la fiorentina, ignorando Vlahovic. La situazione è molto pericolosa e bisogna assolutamente ritrovare unità.
Ottobre 19th, 2021 alle 23:34
Ragazzi parliamoci chiaro: questa è la squadra dell’anno scorso con in più’ un bel gioco e Torres, ma sempre la stessa squadra è.
Le partite sono guardabili ed è già tanto rispetto a prima, ma non credo andremo molto più lontano di così.
I soldi sono stati spesi male , ormai da 3 anni.
Si viaggia grazie ancora ai ragazzi portati da corvino: chiesa ( venduto e con incasso finanziato un mercato,)vlaovic(altri soldoni in arrivo) , sottil, milencovic , Castrovilli.
Non vi faccio l’elenco della gente portata da prade, metà è già in vendita a metà prezzo. L’unico bono (gonzalez ) l’ha portato burdisso
Ottobre 20th, 2021 alle 00:20
Con Vlahovic in difficoltà e Gonzalez in panchina non abbiamo alternative in attacco.
Abbiamo 8 centrocampisti per 3 ruoli e 1 centravanti che è stato messo sul mercato, 3 ali di cui 1 in evidente difficoltà, e mettiamo in croce Italiano?
Ha sbagliato formazione ed approccio alla partita ma chi aveva oltre Gonzalez da inserire per recuperare la partita?
Ottobre 20th, 2021 alle 06:02
Dato che non dormo mi leggo le statistiche base della partita: 10 tiri a 4 per noi ma solo 2 nello specchio. 62xcento(!!!)di possesso palla con precisione all’87xcento contro il 74xcento del Venezia. 581 passaggi contro 372 del Venezia. 11 falli con 3 ammonizioni ed un espulsione contro 17 falli e 2 gialli del Venezia. Non si traggono conclusioni da una singola partita. Piuttosto trovo pretestuosa la nuova teoria per cui si è perso per la vicenda Vlahovic. Non c’entra niente per ora. Lo scollamento che c’è tra giornalisti e tifosi a Firenze è clamoroso. Oramai la casta si parla addosso e non intercetta più i sentimenti della curva e della maggior parte dei tifosi. Io sono arrabbiato nero con questo sistema che non mi permette di avere un giocatore di cui essere orgoglioso. Dusan è l’ennesima cocente delusione e la situazione è insopportabile. A niente serve che quelli sul seggiolone, che mi paian tutti a strisce, ci raccontino come deve tifare un viola. Io ho fame, non ho il buzzo pieno e la dispensa è molto vuota da decenni. Mi fa ridere chi fa paragoni con i milanisti. Come zachini provo tanto fastidio a vedere Vlahovic in campo. La Fiorentina è nella melma e non ci sono più prospettive di uscirne. Non so a chi appigliarmi che se anche Commisso non è riuscito ad invertire le cose siamo destinati ad annate ed annate di “transizione”. Toledo che s’è bono un lo rivedo…questa è la nostra condizione. Manca Ciccio rialti l’ultimo che intercettava il sentimento popolare dei tifosi.
Ottobre 20th, 2021 alle 06:03
Dario
Sono 30 anni che rinuncio al mio sacrosanto diritto al voto.
In effetti non sono a conoscenza per quale motivo celeste sono al mondo, ma ho una moglie, una casa di proprietà, due figli che studiano in modo eccelso, con risultati ottimi e fanno calcio ad alto livello, un lavoro discreto, anzi direi buono, perché ho partita iva dal ‘91 e ho cambiato attività solo dopo il 2000, dopo il crollo delle vendite del prodotto che fabbricavo e commercializzavo direttamente (abbigliamento) con produzione, punti vendita e rete commerciale.
Il problema è che ho conosciuto tanti politici in modo diretto e approfondito, e, per questo motivo ho rinunciato al mio diritto, perché conoscendoli, avevo la certezza di come sarebbe stato usato il mio voto, “male” e non faccio distinzione tra dx e sx, perché vanno a braccetto più di quanto non credi.
Non immagini neppure quanti affari in modo indiretto mettono ogni anno sul vassoio e quanti di loro hanno un conto estero.
Sono stato in silenzio sulla questione precedente del Green Pass, ma ora ti dico una cosa che sta girando nei sottofondi e nelle cantine del palazzo politico, quello di Roma.
Ottobre 20th, 2021 alle 06:16
Sempre per Dario
2 messaggi perché uno solo non riuscivo ad inviarlo
Certificato dei vaccini
Spid
Portale unico sanitario/fiscale
Non paghi le tasse le multe e qualsiasi pretesa dello stato?
Bloccato il tuo green pass
Ottobre 20th, 2021 alle 06:18
Immagina Dario
Hai fatto il vaccino, il richiamo e anche il terzo
Presenti il green pass e non ti fanno entrare al cinema al teatro
Vuoi andare a cena? Solo sul marciapiede a -30*, con la fiammella che scalda tanto il cuore
Buona politica a te, che sia di destra o di sinistra
Ma ti assicuro è sempre molto sinistra
Ottobre 20th, 2021 alle 09:16
Ma tutti quelli che dicono che Callejon non deve giocare titolare, chi farebbero giocare al suo posto? E non diciamo soluzioni fantasiose tipo Odriozola alto, oppure l’opzione riccardo sottil, che ha dimostrato di essere super immaturo
Quando criticate Callejon, abbiate il coraggio di scriverlo, non vi succede niente o voi ‘timorati di Dio’: è colpa della società
E’colpa della società che non ha comprato almeno un altro esterno. Ammettetelo…
Ps: chi critica Prade’ e Barone, sa bene che le responsabilità sono del vertice. se questo duo è stra confermato da tre anni a questa parte, è colpa di chi gli ha rinnovato i contratti. Perche’ se arriva Kokorin, l’ultima parola all’acquisto del giocatore l’ha fatta il presidente
Ottobre 20th, 2021 alle 09:21
SergenteGarzia (94) fonti?
Ottobre 20th, 2021 alle 09:44
@sergente garzia: …beh,se non paghi le tasse e le multe non vedo come ti possano dire “bravo,continua così”.
Perdonami,ma non ho capito il tuo discorso,potresti essere meno criptico?
Ottobre 20th, 2021 alle 10:06
sergente 93-94-95
Quando ho detto la solita cosa nel post sui fascisti sono stato preso a pesci in faccia…addirittura un insulto a me stesso, ci stanno equiparando al sistema cinese, già presente da prima del covid.
Ottobre 20th, 2021 alle 10:13
SERGENTE@
da un amico come te non me lo aspettavo: vuoi togliermi il sonno?😂😁😂….è diabolico quello che paventi come ipotesi, diabolico ma affatto improbabile.
Sulla politica in generale, anche io la penso come te, purtroppo!
A volte provo a riprovar fiducia, ma per un senso o per l’altro ci rimbalzo quanti sempre.
Ottobre 20th, 2021 alle 10:43
Non condivido il disfattismo per la prima vera partita giocata male (anzi, non giocata) della stagione.
E’ vero che sono emersi alcuni difetti che a questo punto possono dirsi strutturali, cioè le amnesie difensive e l’assenza di alternative concrete a livello offensivo, queste ultime dovute alla carenza di uomini, ma anche di idee.
Che mancasse un esterno di qualità e un attaccante di riserve lo aveva visto anche il gatto, ma siamo alle solite, manca sempre da parte della società la reale volontà di colmare le lacune della rosa.
Detto questo, spero che la prestazione negative in concomitanza con le polemiche si Vlahovic sia solo una coincidenza, perchè altrimenti ci attende una stagione travagliata come le ultime.
Premesso che non condivido gli insulti in nessun caso, era logico che le affermazioni di Commisso avrebbero “dato in pasto” ai tifosi il giocatore. Questo magari serve a mantenere inalterato il consenso della piazza vs. Commisso, ma non giova alla squadra. Come non giova l’atteggiamento di Vlahovic, che appare sempre più solo e incazzato quando gioca con la maglia viola. Saranno anche tutti dalla sua parte, i compagni, ma qualche dubbio ce l’ho: le primedonne non garbano a nessuno.
Auspico che per un po’ si mettano da parte le polemiche su Vlahovic, anche se i titoli di giornali e siti non fanno ben sperare. Tutti noi tifosi siamo rimasti feriti da questa vicenda, ma non è con le offese che faremo cambiare idea al serbo, nè si aiuta la squadra a giocare meglio.
Filippo da Prao
p.s. Kokorin rischia di diventare il bidone più clamoroso della storia della Fiorentina…è una sfida difficile ma sento che il russo può farcela
Ottobre 20th, 2021 alle 10:46
p.p.s. Compriamo un attaccante decente a gennaio (non voglio un fenomeno, basta che sia degno della serie A) e facciamo fare un po’ di panca al signor Dusan, che male non gli fa, e viste le ultime prestazioni non sarebbe nemmeno un danno tecnico immane.
Ottobre 20th, 2021 alle 11:02
Sulla questione riguardante Vlahovic, c’è una cosa che non capisco e, pocihè mi è stato eccepito che spesso noi tifosi che risiediamo fuori Firenze non possiamo capire, chiedo a Voi, Fiorentini d’origine, una delucidazione.
Mi pare fossimo quasi tutti d’accordo nel pensare che l’andare a scadenza, impedendo alla società di monetizzare il cartellino di un calciatore fatto crescere da noi, fosse un qualcosa di poco corretto dal punto di vista della (mancata) riconoscenza e dell’etica. Il punto era: o vai via e porti soldi o rinnovi e si vedrà.
Da giorni però è intervenuto un fatto nuovo che quasi tutta la stampa fiorentina tende a tralsciare e che ai tifosi pare non interessare. Mi riferisco al fatto che prima Bucchioni e poi l’agente di Vlahovic hanno dichiarato che a luglio il calciatore ha chiesto la cessione portando un’offerta da 60 mln.
Ora, se la Fiorentina si è opposta alla cessione, il castello cade perchè nel momento in cui il club rinuncia a monetizzare, non può dolersi se il caliatore non rinnova.
E non mi si dica che a spostare le cose è stata un’intervista in cui Vlahovic ha dichiarato di troarsi bene a Firenze.
Che cosa avrebbe dovuto dire “ho chiesto la cessione e non mi hanno accontenato??” Ovvio che no…
A Chiesa gli si imputava il broncio, a Vlahovic gli si vuole imputare il fatto di aver detto che qui si trova bene e di non aver reso pubblica la richiesta di cessione?
A mio parere l’aspetto della richiesta di cessione, con tanto di &0 mln da incassare, viene artatamente tralsciato per continuare a prendersela con il calciatore ma rispetto a quanto era noto sino a dieci giorni fa, trattasi di circostanza che a mio avviso modifica di molto la situazione.
Perchè è stato il club ad opporsi alla cessione. E quindi a creare l’attuale impasse.
Senza polemizzare, e solo per capire, spiegatemi perchè questa circstanza non viene valutata dall’opinione publica fiorentina…
Ottobre 20th, 2021 alle 11:02
@ Dario 63
Da quello che scrivi dimostri che il fascista in questione sei tu, direi quasi un pò nazista come pensiero.
Ti faccio presente che i no vax sono equamente distribuiti a dx e sx
Che la destra sia fascista è la classica storiella che si presenta prima di ogni elezione, ci sono molti più fasciti a sinistra che a destra, chi la pensa ancora cosi, per me vive sulle nuvole oppure mente sapendo di mentire.
Qui sotto un breve riassunto della “potenza” fascista di Forza Nuova in Italia
elezioni 2013 = 0,26
elezioni 2015= 0,3
elezioni 2018 = 0,38
il che fa supporre che una nuova marcia su Roma sia molto vicina, sicuramente prima delle prossime elezioni…come ogni volta… e poi se ne smetterà di parlare…
Un saluto camerata Dario
Vdz
Ottobre 20th, 2021 alle 11:22
NEDO@
anche il tuo ultimo post merita una mia breve personale considerazione.
La penso come te.
Vogliono insegnarci come tifare ma questo dimostra che in quello che dicono non c’è sentimento, perchè quando si parla di sentimenti la ragione va in soffitta.
E anch’io come te e ZACH@ (che non lo chiama più Dusan…..), vivo con fastidio questa situazione ed il ripetersi delle stesse dinamiche.
Il calcio è passione, gioia, dolore, rabbia………..Chi come il Calamai e altri come lui, lo vogliono far passare per un mondo asettico, dove dovremo abituarci a vedere partire i nostri migliori giovani, anche con giochini sporchi e sottobanco, vive un altro mondo e soprattutto non ha mai giocato a calcio.
Ottobre 20th, 2021 alle 11:35
Italiano post partita ha solo protetto il gruppo. È molto più allarmante il fatto che per eccesso di aziendalismo, faccia rotazioni che penalizzano i risultati. I giocatori in rosa non sono tutti di pari livello. Amrabat vertice basso del centrocampo a tre e Benassi terzino non si possono guardare
Ottobre 20th, 2021 alle 11:46
Amici viola,
si è parlato troppo di Vlahovic, complice anche l’intempestiva uscita di Commisso, che avrebbe dovuto dire le stesse cose a muso duro ma a quattr’occhi (o sei, considerando quelli del furbo procuratore) e in separata sede, non buttarle in pasto ai media e a Firenze.
Meglio ritornare a parlare del campo. E qui, va detto, il Venezia ha meritato di vincere. Abbiamo rivisto l’orripilante gioco iachiniano fatto di continui passaggi all’indietro e mai in avanti.
Vorrei, se me lo contensite, partlare però di due giocatori che secondo me sono oggetto di un abbaglio della società e di Italiano:
Amrabat e Sottil
Amrabat è forte, anche molto forte, se lo si fa giocare nel suo ruolo d’incontrista accanto a un regista. Ma perchè lo si è messo lo scorso anno e lo si mette in campo come quel regista che non è, né evidentemente sarà mai?
Ma un Torreira-Amrabat-Bonaventura (Castrovilli quando tornerà) non sarebbe meglio?
Perché lo si consegna a toccare troppo il pallone, quando il suo ruolo è spezzare le trame avversarie e ripartire di fisico in avanti. Non dirigere l’orchestra, come può fare Torreira?
Sottil
Lo devo dire. A me, anche se non conto nulla, non ha mai convinto. Con Venezia sono tre le partite giocate da titolare su otto e in sette su otto ha comunque giocato. Senza mai incidere più di tanto.
Si, è vero, ha strappi e velocità, ma ha anche due enormi difetti, sbaglia quasi sempre la scelta finale (e Bonaventura ha fatto bene ad arrabbiarsi con lui) e si perde in atteggiamenti infantili e inutili.
Spesso rimbalza sul difensore (ricordo contro Koulibaly contro il Napoli, ma anche contro Caicedo in un Fiore-Lazio 1-2 con Montella) e cade in terra come corpo morto cade dansosi a favella polemica, invece di fare l’unica cosa che dovrebbe fare: saltare l’uomo e servire il centravanti in mezzo all’area.
Troppi tatuaggi, poi. Insomma ha sempre l’aria di chi si sente già arrivato e alla fine la sua partita si risolve in un confusionario duello nell’angolo sinistro del campo.
Dovrebbe rivedersi video del torero Joachin, invece di polemizzare sempre. Mi ricorda l’innominabile edificio religioso per certi aspetti…
Insomma, a mio parere, dato che Callejon non esiste più se non per dare geometrie, e con Sottil immaturo, siamo sicuri che la Viola possa giocare con il 4-3-3? A mio modo di vedere no, almeno con la rosa attuale.
A Vlahovic non arriva mai un pallone e state certi che, nonostante i casini contrattuali, qualcuno lo butterebbe dentro.
Se si provasse un 4-3-1-2 o qualcos’altro che Alessio Rui e altri tecnici possono spiegare meglio di me?
Nico e Vlahovic davanti con un Saponara o un Bonaventura dietro?
Boh, ma fossi nella Viola non punterei così su Sottil, che a me pare non possedere le doti di visione e testa necessarie per il livello che vorremmo per la nostra amata.
Attenderei numi da chi ne sa di calcio.
Saluti e non facciamoci del male da soli come sempre.
Ottobre 20th, 2021 alle 11:51
Ovviamente Joaquìn, perdona Torero
Ottobre 20th, 2021 alle 12:06
Razdeganne 72
Anche a me piace quel tipo di gioco e a dispetto del suo cognome Italiano ne attua uno praticamente antitetico …..però come giustamente fa osservare Franz oggi si tende ad ammonire molto di più di ieri a tollerare molto meno i falli tecnici e difensivi e ti fischiano rigori anche per una folata di vento ….nonostante il gioco propositivo di Italiano la Fiorentina esce dal campo quasi sempre con tre,quattro ammoniti e spesso ci è scappata anche l’espulsione…..e non siamo una squadra di picchiatori di professione pensa se lo facessimo …sono ormai lontanissimi i tempi del calcio all’inglese degli anni ’80 dove le interruzioni di gioco per presunti falli le potevi contare su di una sola mano ….però a guardar bene tutti i goals subiti nella gestione Italiano sono quasi tutti identici e cioè presi per una questione di cm o addirittura mm o in alcuni casi con il var che ti nasconde il frame della partenza del pallone tanto è labile e discutibile una reale situazione di fuorigioco come accaduto a Roma …
A parer mio se i nostri centrali e laterali di difesa riuscissero a coordinare leggermente meglio i propri movimenti ed automatismi ci potremmo divertire,e non poco,anche con il gioco di Italiano a patto che tutti acquisiscano tale competenza visto che il mister in difesa li fa ruotare di continuo…..ma penso che per raggiungere tale livello di infallibilitá ci voglia molto,molto tempo e pazienza ma alla fine i risultati potrebbero essere molto efficaci ….a me personalmente al momento preoccupa molto di più la situazione destabilizzante creata dal serbo che i moduli o le tattiche strategiche del nostro mister
Ottobre 20th, 2021 alle 12:21
Alessio Rui, sarebbe possibile e utile, secondo te, far giocare insieme Pulgar e Torreira?
Ottobre 20th, 2021 alle 12:48
Sergentegarzia) secondo me chi ti ha passato certe informazioni, non so dei sottofondi, ma delle cantine è sicuramente un assiduo frequentatore…
Ottobre 20th, 2021 alle 13:20
PER Sergente Garcia:io penso che se non ti interessi di politica, la politica si interesserà a te.E questa non è mia. Facciamo tutti politica ,io che voto ,te e quelli come te che non votano e dicono sempre di non votare perché disgustati dai politici perché infami,mentre voi,cittadini modello, pagate le tasse,vi comportate con grande senso etico ,siete tutti molto corretti.Si’,a chiacchiere: i nostri governanti sono l’altra faccia della stessa medaglia. Concludo dicendo che il vostro qualunquismo,è la faccia peggiore del nostro paese,quello che parla con la famosa pancia.
E chissà perché sono sempre gli stessi,sempre uguali a se stessi.
P.s: non ho capito perché con il green non vai da nessuna parte,io non riscontrato alcun problema,mah sarà un complotto comunista!
Ottobre 20th, 2021 alle 13:28
Iachini è sempre libero?
Spero di sì perché anche quest’anno ci salverà lui.
Italiano un bluff, totalmente in confusione mentale
Ottobre 20th, 2021 alle 13:35
@103
Perché ha avuto esperienza diretta, ha toccato con mano…
O non si dice “se non vedi cambiamento sii tu il cambiamento”?
Lo so che son discorsi, però a questo giro la vita vissuta non mi dice tutto quanto, non mi racconta tutto. A questo giro lo avrà detto male (ma neanche tanto) però son con l’architetto.
Ottobre 20th, 2021 alle 13:40
È mancata velocità, pressing, furia e movimento, più che mancate tutte questa cose sono state fatte male, in ritardo o fuori tempo. Loro invece hanno fatto tutto questo ed hanno quindi vinto.
Ottobre 20th, 2021 alle 13:45
Per Sergente Garcia:non avevo ben letto il discorso sul green pass interdetto e sulla Spid ma ti chiedo:da,quello che hai scritto nella vita hai saputo fare buone cose ed hai raggiunto dei bei risultati.
Però, scusami se mi permetto,ma come puoi credere a quelle cazzate che,chissà chi,ti avrebbe detto?Roba da urlo,neanche un golpista suprematista come Bannon,ci avrebbe pensato!@!!!
Ottobre 20th, 2021 alle 14:17
@ Shinta
“Dusan” per me è morto e sepolto
Vdz
Ottobre 20th, 2021 alle 15:13
X Alessio Rui al 103: si sarebbe potuto comportare come Mbappè “volevo andare al Real, ma il PSG ha preferito tenermi e rinunciare a 100mm. Ci andrò il prossimo anno”
Semplice, chiaro e onesto!
Ottobre 20th, 2021 alle 15:47
Il serbo non è un giocatore della Fiorentina, come si fa a sognare, perchè il calcio senza sogni non esiste, con questo qui ? Non parlo di tutto il resto. Chi se ne frega se senza lui si lotta per la salvezza. Lui in tribuna e in campo solo giocatori viola.
Ottobre 20th, 2021 alle 15:49
Quanto siamo coglioni! Stiamo facendo il gioco del suo procuratore e della squadra che lo vuole acquistare, possibile che non riusciamo a capirlo? Sosteniamolo come tutta la fiorentina e poi, a tempo debito, si saluta.
Ottobre 20th, 2021 alle 16:00
SERGENTE PAPERS…..
Ottobre 20th, 2021 alle 16:08
Rambaldo Melandri
Diplomatico presso il Quirinale e fondatore di uno dei partiti principali dell’ultimo ventennio
Il cofondatore, voleva chiudere il partito e lui facendo ricorso ha vinto la causa ed ha avuto il riconoscimento della proprietà intellettuale dello stesso
Io invece credo che sia il futuro prossimo del nostro Paese
Ottobre 20th, 2021 alle 16:40
quando sento parlare male (giustamente) dell’operato del sig. Kokorin , mi vengono a mente per paragone anche un certo Vitali e un certo Speggiorin.
Purtroppo chi compra le ciambelle qualche volta le compra senza il buco…
però la mia fede sarà sempre tinta di Viola, a prescindere.
Chloro Dont
Ottobre 20th, 2021 alle 17:59
@sergente
Impossibile una deriva così stringente del green pass, anche perchè con quelle limitazioni, conoscendo gli italiani e i nostri scheletri nell’armadio, a circolare liberamente rimarrebbero 3-4 persone in tutto il paese…
Scherzi a parte, personalmente sarei favorevole ad un sistema di servizi basato sul do-ut-des. Per le aziende è già così da anni: se vuoi benefici, agevolazioni e sovvenzioni, dimostra prima di tutto di essere in regola con i contributi tramite il DURC. Estendere il discorso ai privati non sarebbe poi così ingiusto. Ad esempio, se vuoi gli assegni familiari certifica di non avere pendenze sopra una determinata soglia, altrimenti non becchi nulla. Ovviamente sto parlando di prestazioni economiche, i servizi fondamentali per la persona, come sanità e istruzione, non possono essere in alcuna circostanza negati. Il problema principale per l’attuazione di un sistema del genere è rappresentato dalla limitata capacità di controllo dei nostri enti e organi.
In linea di principio però un sistema del genere avrebbe il pregio di mettere un po’ di strizza ai tanti italiani che non perdono l’occasione di fregare lo stato, una bella fetta di popolazione che appartiene trasversalmente a tutte le categorie sociali. Il nostro è un popolo con scarso senso civico, che fa le cose solo se veramente costretto, ed è questa la motivazione alla base anche del green pass sui luoghi di lavoro, tanto per dirne una.
Filippo da Prao
Ottobre 20th, 2021 alle 18:04
X Chloro
D’accordo con te ma almeno il povero Vitali fece 6 gol in un anno e Speggiorin ne segno’ 8 in tre campionati. Altra roba😀
Ottobre 20th, 2021 alle 18:12
Protagora,
Pulgar per quanto mi riguarda può giocare con chiunque nel senso che sa stare nel centrocampo a due, in quello a tre da centrale (anche se non è un play regista) ed, all’occorrenza, anche da interno nel centrocampo a tre.
Pur non essendo un campione, è’ un giocatore che a me piace per vari aspetti. Per i tifosi è quello che se la squadra vince giocando un clacio gradevole viene considerato il “metronomo”. Quando la squadra soccombe si dice di lui che fa solo passaggi lenti in orizzontale.
Torreira, diversamente, dev’esser al centro di un centrocampo a tre.
Non ho ancora capito che impatto avrà nella Fiorentina. A quel tipo di giocatori devono esser date le chiavi della squadra.
Al momento gioca e non gioca.
Credo sia ancora alla ricerca della forma migliore; è il prezzo da pagare quando si acquistano i giocatori al 31 agosto.
Ergo, per giocare insieme a lui, Pulgar dovrebbe scalare a mezzala. Non la situazione ideale. Bisognerebbe riuscire a capire (in questo ti può essere d’aiuto il Sergente Garzia) se Italiano nella fase del pressing alto possa permettersi Castrovilli/Bonaventura e Pulgar mezze ali…
Valencia Viola,
ti ringrazio per la fiducia ma i tecnici nel blog sono ben altri.
A mio parere, in questo momento il sistema di gioco non è il problema più urgente. Con Gonzalez in campo, il sistema è relativo perchè la palla va dove c’è lui che sa trovarsi la posizione a prescindere. Forse il giocare a due davanti, come da proposto, potrebbe giovare a Vlahovic che quest’anno pare avere meno palloni perchè si trova ad agire con una porzione di campo inferiore tra lui e la porta (ed anche qui il Sergente ti può erudire). Sussisterebbe comunque il propblema della coesistenza tra due mancini, anche se forse meno gravoso.
Castrovilli, nella tua idea di 4312, continuerebbe a giocare da interno o sarebbe tra i papabili dietro le due punte?
Un saluto.
Ottobre 20th, 2021 alle 18:12
Sempre presente 120
Il tifoso è così non fa calcoli perché ragiona col cuore non con la calcolatrice.
È come se uno tornando a casa trova la moglie, che lo ha coccolato una vita, a letto con un’altro, non è che dice Aspetta !! Faccio finta di niente così magari risparmio sugli alimenti dopo la separazione.
Rocco lo ha dato in pasto alla stampa e ai tifosi, credo che i conti in tasca se li possa fare solo lui.
Poi magari vuoi vedere che a situazione insostenibile, accetta qualsiasi destinazione a Gennaio pur di andare via ?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Ottobre 20th, 2021 alle 18:26
David per favore… Dopo 8 ore di pullman
e due di battello rispondimi… Ma icche pensava il…. Serbo… Di essere portato in trionfo? Solo la maglia. Avanti viola
Risposta
Infatti la situazione è molto complessa, ciao
David
Ottobre 20th, 2021 alle 18:36
@sempre presente n 120:
hai ragione, la penso come te, ma quando lo vedo in campo mi viene il nervoso. è più forte di me. preferisco kokorin, Gori, quello della primavera, mettiamo MIlenkovic centravanti, chi ti pare ma un ce la fo a vederlo titolare.. mi sembra una grandissima presa di culo.
Ottobre 20th, 2021 alle 18:39
Fausto bello alias sergentegarzia?) occhio con i doppi nick che il passerotto cinguettante esce dal nido un’altra volta!
Fammi capire, cofondatore di quale partito che adesso lavora come diplomatico al quirinale?
Ma sei sicuro di quel che dici?
Per il resto sono sempre più fermamente convinto che siano minkiate.
Ti immagini, lo stato è in credito verso di te e dovrebbe bloccarti il green pass, così ti impedisce anche di lavorare! Ma dai!
E poi quanto tempo pensi vada avanti il green pass?
Ma anche nel caso debba durare a lungo, già ci sono resistenze adesso, ti immagini se diventasse un modo di frugarti in tasca?
Ripeto, sono minkiate stratosferiche e sono pronto a scommetterci!
Ma non ho dubbi che in un clima di complottismo tipo microcip inoculati con i vaccini possa esserci anche chi crede a simili fantasie
Ottobre 20th, 2021 alle 19:09
Rambaldo Melandri
Anche a me arrivano notizie da politici di primo livello,bche sono i primi ad essere preoccupati
Ottobre 20th, 2021 alle 19:25
Lancio un’altra riflessione:
le reti subite sono, più o meno, nel numero atteso, dato il tipo di gioco?
Secondo me sì, in media 1,5 a partita, dato che non siamo la Juventus (compresi, dunque i frame contro sui fuorigioco).
E le reti segnate?
Secondo me assolutamente no ed è del tutto fortuito che con un -2 di differenza reti ci si trovi a 12 punti in 8 partite.
Per fare un confronto il Torino ha un +1 ed ha 8 punti, il Verona ha uno zero ed ha 8 punti, il Sassuolo ha un -2 come noi ed ha 8 punti. L’Udinese ha un -2 ed è a 9 punti.
Le anomalie sono Fiorentina e Bologna, con 12 punti per un -2 di differenza reti, ma il Bologna ha comunque segnato 3 reti in più di noi (e subito ugualmente tre reti più di noi), ma pesa tantissimo il 6-1 subito a Milano dall’Inter (classica partita nata malissimo fin da subito, contro una grande, che può capitare): se avesse perso “normalmente” 3-1 avrebbe i nostri punti ma una differenza reti di +1, come sarebbe più logico con 12 punti (infatti la Juve ha 14 punti con un +2 e l’Atalanta gli stessi 14 punti con un +4).
Insomma: il nostro problema non è subire meno reti ma, clamorosamente, dover segnare di più, nonostante mister 60 milioni (e 6 di ingaggio annuale), che ha fatto una sola rete su azione. E gli altri, tutti, che segnano ancora meno.
Urgono correttivi davanti perché bloccato Vlahovic (ed ormai tutti ci riescono), se va bene perdiamo 1-0!
Ottobre 20th, 2021 alle 20:07
Kokorin non ha mai giocato 2 partite di fila da quando è arrivato sia per colpa delle sue condizioni fisiche troppo spesso precarie, sia perchè è arrivato in una squadra che non permette grandi esperimenti.
Avranno certamente ragione gli espertoni e tutti i tifosi patentati, ma a questo l’occasione di poter giocare non è mai stata data.
Sicuramente non sarà “bono”, ma è un giudizio a scatola ancora chiusa….io per il bene di casa nostra, mi auguro che non sia cosi, e che possa tornarci utile, soprattutto perchè la situazione Vlahovich andrà peggiorando, se non mettono un fermino..
Ottobre 20th, 2021 alle 20:54
@dario20
Chapeau
Non avrei saputo scriverlo meglio!
Ottobre 21st, 2021 alle 08:20
Rambaldo io non ho mai usato doppi Nik
Il mio è questo da 15 anni
La riflessione fatta dagli amici politici, con cui ho rapporti di lavoro è semplice
Quale è il motivo per non rendere il vaccino obbligatorio
La morte di un paziente ogni 1,5 milioni di vaccini?
E tutta da dimostrare?
Ti ricordo che l’evasione fiscale ha oltrepassato ogni record e le cifre sono le seguenti
l’ufficio studi della CGIA di Mestre ha stimato che nel 2018 l’evasione presente in Italia si attesta a 109,8 miliardi di euro; praticamente oltre 6 punti di Pil. In altre parole, per ogni 100 euro di gettito versato all’erario da cittadini e imprese, 15 sono “rimasti” nei portafogli degli evasori
Anche secondo me è molto fantasiosa l’idea, ma ti volevo informare che la politica attuale è fatta da Di Maio e Renzi
Non certo i padri della costituzione
Ed io ho solo riportato ciò che un paio di politici del palazzo stanno sussurrando, magari invertendo o elaborando la modalità, ma non è così campata in aria
Hai fatto la registrazione ad IO?
Io sì e con lo spid, puoi navigare in tutti i tuoi cassetti, catasto, Inps, entrate
Ti ripeto non è una mia notizia, ma qualche pensiero, mi è stato inserito nella testa, non è così campata in aria
Ottobre 21st, 2021 alle 09:24
Sergente, Rambaldo si riferiva al post 122.
Saluti.
Ottobre 21st, 2021 alle 10:00
RAMBALDO MELANDRI,
Ovviamente il blocco fiscale del GP è fake news, di probabile provenienza dai social No green pass e o NO covid, che utilizzano piattaforme e spondisti per propalare e propagare mistificazioni e paure verso i più influenzabili.
“miuristruzione.com/2021/10/18/green-pass-revocato-in-italia-notizia-vera-bufala-invece-il-blocco-fiscale/”
il link istituzionale che confuta questa balla.
Fra l’altro l’infodemia sta mettendo in evidenza il complotto mondiale per l’aumento dei prezzi (cosa fisiologica dopo un periodo di stallo produttivo, chiamato talvolta rimbalzo, destinato a scemare con la normalizzazione delle attività) come definitivo.
Ottobre 21st, 2021 alle 11:05
130
Un grullerello è per sempre e tu resterai sempre il mio multigrullerello preferito.🤗
Cip cip!
Ottobre 21st, 2021 alle 11:42
Scusate,per quei 2-3 che continuano a parlare di spid,green pass,politici e complotti:potreste spiegarlo in modo più esplicito e con parole povere? Non che mi cambi la vita,solo che sono torda e vorrei capire a cosa vi riferite,indipendentemente da come la pensiate
Ottobre 21st, 2021 alle 12:34
andavo a memoria,ora mi sono documentato:
il povero Vitali fece 6 reti in 26 partite,mentre l’eclettico Speggiorin ne fece 8 in ben 52 partite sempre con la maglia Viola.
Dati che confermano quanto scarsi erano questi attaccanti,anche se al povero Vitali l’anno a Firenze gli fù rovinato da una fastidiosa pubalgia,però successivamente in altre squadre ne fece di tutti i colori,picchiando anche un arbitro che gli costò been 8 giornate di squalifica.
Sempre a memoria ricordo che Nereo Rocco pensava di far giocare il Walter Speggiorin terzino..
Anni meravigliosi per me che cominciavo a capire qualcosa della vita.
Chloro Dont