Noi che abbiamo visto partire Baggio
Noi che eravamo lì, in piazza Savonarola, ancora immersi nella rabbia per Avellino, e che abbiamo sentito e trasmesso quelle parole di addio.
Noi che abbiamo sentito raccontare dalla sua voce che lo avrebbe scritto sui muri che non sarebbe andato via, meno che mai alla Juventus.
Noi che fino a quando non sono arrivati i Pontello siamo cresciuti preoccupati che ci portassero via l’unico che ci facesse sentire importanti, che ci rendeva orgogliosi nel mondo. Lui più altri dieci. E poi, come nelle favole, lui è rimasto qui.
Noi che abbiamo visto qualcuno piangere di lacrime vere perché ci aveva segnato un gol dopo nove anni meravigliosi con la nostra maglia, e che la prima volta da avversario al Franchi non ha toccato palla perché paralizzato dallo stupore di essere contro di noi.
Noi che più che bambini abbiamo insultato dalla Curva Ferrovia uno delle nostre parti che però vestiva una maglia a strisce, che aveva vinto uno scudetto e non sapevamo che aveva avuto un esaurimento nervoso per il dispiacere di lasciare Firenze e andare a Milano.
Noi che siamo nati e moriremo con una sola passione calcistica, inestinguibile e feroce nella sua quotidianità, noi che siamo tutto questo seppelliremo con una pernacchia questi mercenari che conoscono solo la putrida legge del quattrino.
Ottobre 7th, 2021 alle 06:33
Buongiorno Guetta..
È il calcio moderno David…ed è per questo che spesso e volentieri mi immergo nell’amarcord del web per rivedere le gesta dei Campioni passati…
Buona carriera Dusan…
L’assioma è sempre il solito caso mai tu leggessi..
Se ti impegni, non tiri indietro la gamba e segni GIOCHERAI…
Se non lo farai.. è lungo un anno e mezzo…
Umberto Alessandria
Ottobre 7th, 2021 alle 07:00
Oggi è tutto complicato, non hai fatto e vinto niente, ma tra televisioni, social e giornali, diventi un idolo, mentre spesso un ragazzo bravo, molto bravo tecnicamente, gioca in b o in c, perché l’udinese ha solo 4 italiani in rosa, di cui 3, rischiano di non giocare mai e a parte 2/3 stranieri in rosa, il resto durerebbe fatica a giocare in serie d, come l’udinese almeno altre 10 squadre.
Lentamente, ci stiamo allontanando dal calcio dei campioni veri, tutto viene paragonato è supportato dalla PlayStation, dove ogni ragazzino riconosce ogni giocatore e le sue caratteristiche, senza spesso guardare mai una partita vera, oppure essere stato allo stadio.
Allora diventa tutto spettacolo una rappresentazione teatrale, dove, non esistono primi attori veri, ma un mucchio di comparse, che però valgono 80 alla play.
Quello che dispiace di più e che un giocatore come Vlahovic non capisce è che, fa passare un messaggio assurdo a tutti i ragazzini, che seguono (magari nel modo sbagliato) il calcio, passa il messaggio che si può giocare con la squadra che, ti ha fatto diventare grande, ma ti puoi prostituire e venderti al miglior offerente.
Passa il messaggio, che si può diventare fenomeni, senza essere UOMINI
Passa il messaggio che per essere un grande giocatore devi avere un procuratore atro..o ed essere più starò..o di lui.
Passa il messaggio che niente è sacrificio, tutto è estremamente semplice, niente fatica, niente pedate tra i denti, niente vecchio, che ti attacca alla rete in partitella, perché?
Perché ormai tutto è possibile e nessuno ha bisogno di rispettare nessuno, ma nessuno faccia la voce grossa, se le nuove leve, ti mandano a quel paese, appena apri bocca.
Per questo sogno un settore giovanile con regole diverse, dove dal primo giorno, fai sentire l’importanza della storia della maglia che indossi, dove tramite la meritocrazia vera, ti guadagni le mostrine, dove il gruppo e la squadra sono più importanti dei giocatori, dove lo spirito di appartenenza è più forte e importante dei titoli e tornei vinti.
Se vogliamo tornare grandi, dobbiamo forzatamente ripartire dal piccolo, formare dei ragazzi diversi e formarli in casa
E scusa Dusan, ma d’altronde sei slavo e giramondo per natura, e, queste cose non le puoi comprendere, ma fammi il piacere, non aprire più bocca e gira a testa bassa, perché hai insegnato a tanti ragazzini che è più importante prostituirsi che essere UOMINI
Ottobre 7th, 2021 alle 07:03
Scusate gli errori
Ottobre 7th, 2021 alle 07:18
Invece succederà il contrario: questi mercenari che conoscono solo la putrida legge del quattrino seppelliranno il calcio, anzi sono già un bel pezzo avanti.
Ottobre 7th, 2021 alle 07:30
L’ennesima delusione pazzesca, più e più volte ho detto e scritto, che bisogna evitare d’ innamorarsi, di qualsiasi giocatore, ma poi come un bambino ci casco, anzi ci ricaschiamo.
Mi dispiace davvero tanto per il presidente, sbertucciato e preso in giro, dai procuratori, ma soprattutto da Dusan Vlahovic, inutile girarci intorno, lui è l’attore principale, di questa farsa immonda.
Sorrisini, ammiccanenti, parole vuote di circostanza, una presa di giro colossale. verso una persona, che ti ha coccolato, e ha provato a darti tutto e che ha un’età, che se io fossi il figlio di Commisso, caro Dusan verrei a cercarti, per spiegarti cose’ il rispetto e l’educazione.
Ma bisogna provare ad andare avanti, almeno fino al mercato di gennaio, volenti o nolenti, bisogna farlo giocare, non abbiamo alternative.
Poi proviamo a comprare qualcuno, e se nessuno
se lo compra, va messo in tribuna senza se e senza ma.
In tutta questa brutta e triste storia, il signore in questione e il suo entourage, hanno calcolato tempi e modi, per poterci buggerare, ma di due cose, non hanno tenuto conto.Mai provare a far passare da bischero un fiorentino, caro Dusan Vlahovic, lo capirai sulla tua pelle, sarà vedrai una bella esperienza di vita.
Poi ci sarebbe l’altro attore, il nostro presidente, che è originario della Calabria, tutto potrebbe ancora succedere.
Ottobre 7th, 2021 alle 07:30
10 minuti di applausi.
🙂
Ottobre 7th, 2021 alle 07:34
Lirica e sentimenti a parte la situazione è questa:
giovane di 21 anni a cui viene offerto un rinnovo fino al 2025 con un guadagno di circa 25 milioni con clausula rescissoria (e quindi libero di andare in qualsiasi club per 75 milioni).Il suddetto giovane gioca in una squadra che ha una delle proprietà finanziariamente più solide e ambiziose. Può essere il centro del rilancio del club con tutto quello che ne consegue ma se le cose non dovessero andare libero di accasarsi in un top club .Nello stesso tempo il giovane in questione ha un contratto fino al 2023 con la squadra che gli offre il rinnovo per “soli” 900.000€ annui. Lui decide di non rinnovare rischiando così carriera e crescita. Carriera perchè un infortunio grave lo potrebbe fermare, crescita perchè sarà sotto pressione sempre. In questa situazione il giovane è stato mal consigliato da chi speculando su lui e fregandosene della sua crescita vuole monetizzare al massimo forzando per una cessione che non si realizzerà nei modi e nei tempi voluti dallo speculatore. Dusan ripensaci.
Ottobre 7th, 2021 alle 07:54
Caro David, usi lo stesso termine che ho scritto a proposito di Vlahovic dopo lo sfogo di Commisso: mercenario. Premesso, che nessuno per me è insostituibile, Vlahovic deve essere da esempio affinché la Fiorentina non sia mai schiava di un calciatore. La Lazio e l’Udinese insegnano.
Ottobre 7th, 2021 alle 08:01
Nolenti o dolenti Kokorin in campo già da Venezia, è un giocatore della Fiorentina e come tale va aiutato e sostenuto, basta risatine e mugugni.
La società ha il dovere di imporre delle regole morali che tutti devono rispettare, Vlaovic deve essere l’ultimo capitolo triste del nostro percorso, da qui in avanti ogni giocatore che ha due anni dalla scadenza, non rinnova o non porta un offerta congrua a soddisfare le esigenze della Fiorentina, va dritto in tribuna senza passare dal via.
Poche regole ma certe, altrimenti non andiamo da nessuna parte, bisogna porre una diga a questa deriva.
Ottobre 7th, 2021 alle 08:20
Scusami David, da come sono arrabbiato, non ti ho fatto i complimenti, per il tuo post superbo. Grazie
Ottobre 7th, 2021 alle 08:21
Io Commisso lo ringrazio per due cose:
1) Per il Centro sportivo
2) Per quella iconica conferenza stampa che ha fatto conoscere al mondo lo stato dell’informazione fiorentina.
Mercenario? Lei e colleghi, bazzicate il mondo professionistico del calcio da una vita, 40 anni se non sbaglio e se ne esce con la retorica del mercenario?
Mi auguro che questa proprietà lasci quanto prima la Fiorentina per manifesta incapacità a gestire una società di calcio.
Che tornino a fare quello che sanno fare con profitto vendere prodotti digitali e lascino fare il calcio che non è cosa loro.
Ottobre 7th, 2021 alle 08:22
Secondo me fa la fine di Piatek.
Ottobre 7th, 2021 alle 08:33
Il calcio non esiste più, non quello che conoscevamo.lo so che è duro da ammettere ma non c’è verso, la deriva è questa:le società sono ostaggio dei procuratori.che sia stato vlahovic o il suo procuratore, la verità è che la maggior parte di loro è un lanzichenecco qualunque (da un punto di vista commerciale) e cerco di dominare la tristezza con la nostalgia, che però come un ciclo continuo mi rialimenta la tristezza.
Quindi mi sto staccando da questo mondo marcio che imploderà facendo nascere per forza una superlega di ricchi.
Tutto si trasforma. Anche il calcio
Ottobre 7th, 2021 alle 08:36
Bravo.
Ottobre 7th, 2021 alle 08:42
David aggiungerei:
Noi che già adulti abbiamo pianto come bambini tutti insieme (10000) all’addio dell’immenso Rui Costa e le nostre lacrime si fusero con le sue. Noi che rimpiangiamo ancora quelle emozioni perché non le abbiamo mai più provate.
Ottobre 7th, 2021 alle 08:46
Chiedo a chi segue di più il calcio di me avete visto per caso giocare Lucca l’attaccante del Pisa? Perché ne ho sentito parlare molto bene.
Ottobre 7th, 2021 alle 08:49
non sono d’accordo con l’ondata di odio verso Dusan e il suo entourage.
Diamo del mercenario quando qualcuno va via senza ricordarsi che lo stesso è venuto da noi perchè lo pagavamo meglio di altri.
io sono un tifoso e vorrei parlare di calcio, non di plusvalenze, guadagni, contratti, commissioni etc…
se la viola guadagna 80 milioni e 120 milioni a me non viene in tasca niente. Io godo se gioco bene e soprattutto si vince.
Dove sono finiti i soldi di Chiesa, di Bernardeschi e tutti gli altri?
Chi lo comprerà sta facendo il suo interesse suggerendo di non firmare per non far lievitare il prezzo del cartellino, così come fanno i nostri dirigenti col prossimo acquisto viola cercando di minimizzare i costi… in quel caso saremo tutti qui ad applaudire…
ciao
mike
Ottobre 7th, 2021 alle 08:51
David, post da incidere in una lastra di marmo da posizionare ad imperitura memoria in Piazza della Signoria, sul Ponte Vecchio, davanti al Duomo e al centro di Piazzale Michelangelo. Forse anche all’area arrivi dell’aeroporto
Ottobre 7th, 2021 alle 08:55
Per me il vero problema sono i Rolling Stones senza Charlie Watts, m’importa una sega se Vlahovic va via.
P.S. Per l’amico che si lamentava delle parolacce. Ci sono concetti che altrimenti non rendono, c’è poco da fare. Ce lo insegna Pietro Aretino così come Francesco Guccini. Se le parole esistono vuol dire che a qualcosa servono.
Ottobre 7th, 2021 alle 08:57
Con Baggio è ancora una sofferenza, Dusan si sente superiore alla Fiorentina , medaglina e via. Che le strade si dividano cerchiamone due meglio. È andata bene che a questo la fascia di capitano non è toccata ! Forza Viola !
Ottobre 7th, 2021 alle 09:04
Dispiace dirlo David… ma anche nel calcio adattarsi è sopravvivere. bisogna tifare i giocatori finche sono nostri e non contestare la società. PS: se il calcio è diventata un azienda, a quale azienda è consentito di avere il 97% delle filiali (le squadre) con passivi mostruosi???
Ottobre 7th, 2021 alle 09:07
x Rosetta 16
Su Lucca ti posso dire che è un ragazzo che promette davvero bene, un brindellone di 2 metri che in area sa farsi rispettare, inoltre batte anche le punizioni.
Detto questo per me è un profilo su cui puoi puntare ( ma ci sono già altri club sopra ) per il futuro e in maniera graduale, ma a Gennaio se vai sul mercato hai bisogno di certezze, di un giocatore fatto per non precludere la stagione, di un calciatore che ha già dimostrato di andare in doppia cifra nella categoria.
So che molti storceranno la bocca, ma io andrei dritto su Belotti che tra l’altro ha il contratto in scadenza a Giugno 2022.
Ottobre 7th, 2021 alle 09:07
Complimenti Direttore
Noi siamo figli di un sogno.
Ottobre 7th, 2021 alle 09:14
David, il tuo post andrebbe scolpito sui muri del Franchi e soprattutto su quelli dello spogliatoio viola. Applausi.
Ottobre 7th, 2021 alle 09:14
Era prevedibile;dagli osanna ed i peana per Vlahovic,veramente stucchevoli,siamo arrivati all’odio viscerale perché vuole andare via.A me questo Serbo non é mai piaciuto e non credo sia un campione.E’ emerso in una squadra dove tra i cechi,l’orbo é il re.Vedremo,ovunque possa andare,cosa sarà capace di fare.A me non interessa.Spero invece che Commisso intaschi tanti soldi( ho qualche dubbio per come si sono messe le cose.) e compri finalmente 2 attaccanti veri.Poi questo serbo,fino a gennaio, lo metterei in tribuna.
Dalle stelle alle stalle caro Sig Vlahovic.
Ottobre 7th, 2021 alle 09:26
A parer mio le intenzioni e le volontà del giocatore sono fortemente condizionate dalla figura del procuratore oggi molto più di ieri …molta della verità potrebbe galleggiare tra le righe del post di Di Lando (evidentemente ci voleva un caso così scottante per tornare a leggere i suoi interventi) nel thread precedente e cioè Rocco vorrebbe sottrarsi a certe dinamiche speculative e il costo da pagare è molto,molto alto in termini economici (potenziali plusvalenze) e strutturali (perdita di giocatori in rampa di lancio) nonché affettivi ….sarà una guerra difficile da vincere ma se gli Americani sono riusciti a disintegrare il più grande impero militare esistente sulla terra nel secolo passato (certo qualche alleato da trovare nel cammino non farebbe male) non dovrebbero avere difficoltà a sbarazzarsi di un manipolo di influencers di calciatori alla prime esperienze con una carriera tutta da verificare e confermare.
Resto del parere che al momento le volontà di Vlahovic pesino non più del 15-20 % sulle proprie sorti prossime venture e sui tempi e modi di interpretare e rispettare l’iter di un contratto ….una cosa è certa con Rocco meglio mettersi l’elmetto si va in guerra contro deformità e despotismo di ogni genere ma questa è da sempre la guerra del nuovo Continente contro le storture monarchico-aristocratiche del vecchio continente ….da qualche parte bisogna pure cominciare a svecchiarlo un po’…facciamoci gli auguri e troviamo subito un attaccante serio …
Ottobre 7th, 2021 alle 09:35
Commento odierno BELLISSIMO: Dott. Guetta ha notizie di DANI MARCO?
Risposta
No, mi spiace
Ottobre 7th, 2021 alle 09:36
Vi invito a dare un’occhiata alla ricostruzione della vicenda fatta da Bucchioni su Firenze Viola (so che non a tutti piace Bucchioni, ma se i fatti sono esatti è molto istruttiva).
Credo ci sia poco da fare, il giocattolo è rotto, vendere al più presto ed al meglio, anche questa storia è finita a donnine allegre.
Ma io domando a chi è più competente di me se proprio l’unico altro attaccante che abbiamo è totalmente inutile perchè io non sono in grado di dirlo.
Altrimenti magari cercare uno svincolato esperto del campionato per mettersi al riparo da eventuali ulteriori problemi, potrebbe essere una precauzione utile, oltre che un messaggio a chi di dovere.
Comunque, che tristezza, ogni volta ci si ricasca, ti affezioni e poi…………
Ottobre 7th, 2021 alle 09:39
22 Massimo G
Ti ringrazio io lo prenderei perché sicuramente non costerà un prezzo proibitivo. A gennaio o a giugno ci vogliono almeno due attaccanti perché Kokorin io non lo considero nemmeno.
Belotti no per piacere.
Ottobre 7th, 2021 alle 09:44
Un bello scritto david, detto da chi era in piazza Savonarola e allo stadio contro il Messico a fischiare la Nazionale.
MA NON C’ENTRA ASSOLUTAMENTE NIENTE CON IL CASO CONTINGENTE.
Nel calcio post Bosman, tutto cià fa parte di un altro mondo. Noi sappiamo perfettamente che un campione non potrà ma restare a lungo nella Fiorentina, perchè sono le regole che ti dicono questo.
Se io crescessi nella Settignanese, è chiaro che se divento fortissimo poi vorrei andare a giocare nella Fiorentina.
Ma è la mancanza di riconoscenza che fa incazzare
Il cercare di massimizzare i propri vantaggi (quando sarebbero già altissimi) a discapito di chi ti ha fatto arrivare a quel livello
E’ questo che fa incazzare
Perchè un conto è andare via lasciando un patrimonio, allora solo un idiota che non ha capito niente potrebbe contestare la tua decisione, ma per un tifoso con un minimo di cervello resteresti comunque nel cuore (sempre che tu non vada alla Juve)
Altro conto è fuggire di nascosto, con patti segreti atti a metterti in difficoltà, allora per me diventi subito “una merda”, anche se continui a giocare per la mia squadra
Kalinic docet
Vdz
Ottobre 7th, 2021 alle 09:46
diciamo che con Baggio ci hanno.. “sverginato” credo che fu il primo caso di giocatore nostro più forte ceduto a loro e ci si incazzò non poco. ora siamo il vivaio della juve e il bello è che non ci può fare niente nessuno, neanche il presidente chiunque esso sia. dice che non ci si deve “innamorare” dei giocatori, che anche quelli che arrivano da noi spesso hanno lasciato una squadra più debole. tutto vero. quello che non mi piace è il meccanismo per cui il calcio è in mano a gente che in pratica non aggiunge niente allo spettacolo ma gestisce il movimento dei giocatori guadagnando milioni ogni volta che uno cambia casacca. i vari Raiola, Mendes, Ramadani sono il male del calcio. i giocatori sono professionisti, o mercenari che poi è la stessa cosa, ma almeno i giocatori che crescono nei vivai dovrebbero avere una mentalità diversa. donnarumma ed edificio religioso andrebbero infamati da tutti in tutti gli stadi d’Italia. se penso alla squadra che avremmo solo con i giocatori usciti dalle giovanili, mi prende male: un attacco con la bernarda, edificio, Rebic e Vlahovic e anche Seferovic toh.. tanta roba! e comunque innamorarsi dei calciatori più forti era il bello del calcio, se riuscivi ad acquistare o a veder crescere un presunto campione, ti emozionava solo quello. ora appena uno segna un po di più si incomincia a pensare a quando gli scade il contratto. bella roba.
p.s. ieri ha visto Italia Spagna e nel secondo tempo nella Spagna è entrato un marziano: un bimbo del 2002 che si chiama Pino e qualcosa. gioca nel Villareal. domanda agli esperti del blog: ma quello, gioca sempre cosi o era in una serata di grazia? no, perchè se uno del 2002 gioca sempre cosi, s’è capito chi vincerà il pallone d’oro nei prossimi decenni.
Ottobre 7th, 2021 alle 09:53
@Franz paperott: anche Phil Collins che canta da seduto è un bel problema..
Ottobre 7th, 2021 alle 09:54
Vorrei fare i miei complimenti al Direttore per il post perfetto, poi al Sergente Garzia di cui condivido sempre tutti i suoi interventi sempre equilibrati ,si deduce che è un UOMO di calcio dove quei valori che Lui elenca andrebbero scritti come i dieci comandamenti sulle sedi di tutte le scuole di calcio con un PS: il male di questo sport sono I procuratori e le TV……un cordiale saluto Valdo .
Ottobre 7th, 2021 alle 10:11
Mi piacerebbe che facesse gol e che quando lo speaker chiama il suo nome, al Franchi improvvisamente cadesse un silenzio di tomba
Ottobre 7th, 2021 alle 10:13
triloviper mica l’hai data tanto di fori……
Ottobre 7th, 2021 alle 10:24
David ti riporto di un dialogo avvenuto sabato tra uno zio ultra cinquantenne ed un nipote appena dodicenne che gioca a calcio dall’età di 5. Lo zio tifoso viola sognatore perduto racconta della vicenda di Vlahovic con l’enfasi negativa del cornuto tradito. Il nipote lo guarda con aria interrogativa e risponde semplice e diretto: “Perché Vlahovic dovrebbe restare? Non vincerà mai nulla con la Fiorentina”. Ecco a dirla tutta ha pienamente ragione lui con i suoi sogni da bambino, perché lo sport, qualsiasi sport, è competizione e lo si pratica per vincere. E ad essere onesti quando perdevo a calcetto con gli amici non mi divertivo e mi giravano i coglioni per tutta la settimana esattamente come a mio nipote dopo la partita. Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, lo sport non è arte, è “guerra”. E la guerra è “divertente” (non è vero eh) se ne esci vincitore non se la perdi. Noi tifosi si tende poi a svalutare le decisioni altrui riportando tutto al vile denaro, ma chissà se davvero è quello il principale motivo delle scelte di un giocatore. Di certo per i bambini il denaro non conta.
Poi David trovo che stiamo invecchiando tutti e sostanzialmente male perché mi commuovo troppo ai ricordi del tempo passato e mi accorgo di avere lo sguardo rivolto indietro ai Passarella, ai Batistuta, alla Fiorentina di Cecchi Gori, perfino a Trapattoni pensa te e non riesco ad apprezzare il presente. E’ un brutto scherzo della vecchiaia tutto questo sbrodolarsi addosso crogiolandosi nel sapore dolce amaro dei ricordi. E’ come pisciarsi addosso quando fa freddo per scaldarsi un po’…
Ottobre 7th, 2021 alle 10:31
Post ottimo!
Noi che abbiamo visto partire Baggio…se va via Vlahovic (da ora in poi si chiamerà €lahovic) ce ne faremo una ragione.
Una ragione = m’importa una s***!
Ottobre 7th, 2021 alle 10:40
@Dal73del58:
D’accordo con te!
“Mai provare a far passare da bischero un fiorentino, caro Dusan Vlahovic, lo capirai sulla tua pelle, sarà vedrai una bella esperienza di vita.
Poi ci sarebbe l’altro attore, il nostro presidente, che è originario della Calabria, tutto potrebbe ancora succedere.”
Secondo me ne vedremo delle belle!
Ottobre 7th, 2021 alle 10:50
Il calcio di una volta non c’è più. Di una volta non resta che il Franchi!
Il serbo in tribuna dalla prossima in campo Kokorin, sia mai che risulti più funzionale per il nostro gioco.A gennaio urge acquisto pesante.
Ah dimenticavo, Sottil non può fare la riserva del fantasma di Callejon.
Solo per la maglia, cori ai giocatori vanno aboliti.
Ottobre 7th, 2021 alle 10:53
Concordo con Paperott.
Morto Charlie Watts sono stato giorni e giorni su You tube a rivedere i concerti degli Stones, e ogni volta lo inquadravano mi veniva il magone.
Il dispiacere per la futura partenza di Vlahovic è pari solo al dispiacere che ho provato stamani quando il mio tabaccaio mi ha detto che aveva finito le scatole di Sigaro Antico Toscano.
M’è toccato pigliare una scatola di sigari Garibaldi, che non son fatti con le foglie
di tabacco “Kentucky” toscano ma con quello seminato in Campania.
Uscendo con questo misero pacchetto ho pensato che tutto sommato il dispiacere della partenza del serbo mi da meno dispiacere di fumare un sigaro napoletano aromatico dolce invece di un aroma potente e deciso come il nostro glorioso inimitabile kentucky toscano .
Ora mi manca solo che al supermercato finiscan la Fanta e siamo a posto.
E io, che mi riman tre giorni , dovrei rattristirmi per la partenza di Vlahovicce quando ci son drammi ben più dolorosi come non trovare i propri sigari preferiti dal tabaccaio o non trovare alla Conad la Fanta e dover contentarmi di una Sprite.
No, basta ho già dato con i dispiaceri… l’altro giorno non son riuscito a finire un par di parole crociate, sto rassegando, e il mio cane ha ringhiato ad un canino col quale era molto amico e si annusano fraternamente.
Mi ha fatto fare una figura cacina.
Ero più contento se ringhiava al serbo.
Immondo
Ottobre 7th, 2021 alle 10:57
Andrà. Come sono andati Bernardeschi e Chiesa. Poteva farlo bene, rinnovando e facendo incassare di più alla Fiorentina. Ma così forse avrebbe incassato meno lui. E quindi lo fa male.
Ormai non mi ci arrabbio neanche più. Tra un anno nemmeno mi ricorderò più di Vlahovic.
Ottobre 7th, 2021 alle 11:10
Quando si vergano i pezzi utilizzando la formula “noi che abbiamo visto” si fa riferimento ad un calcio del passato, un calcio che oggi non esiste, un sistema chiuso e finito da tempo.
Negli anni 70, in regime di svincolo, non era poi così inusuale che un calciatore rimanesse per anni in una squadra. Era la società che decideva quando venderlo, a chi e per quanto.
Negli anni 80-90 essere “bandiera” in un club era cosa bella ed edificante ma vanno fatti dei distinguo.
L’immenso Batistuta e L’immenso Rui Costa non giocavano nella Fiorentina odierna. Giocavano in una squadra di non celate ambizioni; hanno potuto giocare le coppe, anche quella più importante, e si confrontavano ogni domenica con il calcio che contava. E se si parla di mercenari, non si dovrebbe scordare come anche l’immesno Bati, per due estati di fila, abbia inscenato delle situazioni non proprio romantiche….
Non volgio con questo gettare fango sul nostro Re Leone ma segnalare
che non tutto ciò che rappresenta il passato, anche in riferimento ai nostri beniamini, sia sempre edificante…
Baresi e Maldini, a differenza di Donnarumma, sono stati due giocatori simbolo del Milan ma giocavano con regolarità la Coppa dei Campioni per vincerla.
Certo Baresi da giovanissimo è stato anche in B insieme a Collovati. Cosa che gli rende onore anche senon era non era ancora quel fenomeno che si sarebbe rivelato. In regime di vincolo, comunque, non avrebbe potuto scegliere diversamente nella prima occasione in cui il Milan scese nella serie cadetta.
Donnarumma, andando a Parigi, può ambire a ciò che ambivano i suddetti rimanendo al Milan.
La legislazione è cambiata. Sino a quindici anni fa, i club avevavno interesse a valorizzare i frutti del settore giovanile. Oggi se vendo un ragazzo del settore giovanile (Cutrone, Locatelli del Milan, Chiesa della Fiorentina, Pellegrini della Roma, Pellegri del Genoa ec) faccio una plusvalenza netta.
Il calcio delle plusvalenze non può essere paragonato al calcio di venti o trent’anni orsono.
Franz Paperott,
ho fatto l’esempio di Donnarumma perchè se un calciatore vede accertato il proprio valore è normale che cerchi di giocare per situazioni vantaggiose.
Ora mi prenderò rimproveri perchè ripeto un concetto che ho già esposto.
In questi anni, ogni qualvolta abbiamo ammirato giovani di valore come Sane, Pedri, Gnabry, Halland, Foden, Rashford, Nacho, Varane, Asensio, Ansu Fati, abbiamo fatto riferimento a quanto forti fossero in base alla giovane età. Ma questi li abbiamo consociuti perchè giocano la champions in squadre importanti.
All’età in cui questi brillavano già in Champions League, Barella giocava al Cagliari, Chiesa alla Fiorentina e Donnarumma al Milan (che durante la sua permanenza non ha mai giocato la champions).
Personalmente credo che avessero le qualità per giocare nel calcio che conta, sin da giovani, esattamente come i calciatori stranieri summenzionati.
Ecco perchè mi permetto di eccepire che i soldi sono importanti ma che possa esserlo anche l’ambizione di misurarsi col calcio che conta.
Bati, Toldo, Rui Costa ed altri, pur rimanendo a Firenze, questa chance ce l’avevano. E guadagnavano moltissimo per lepoca.
Chi rimane nella Fiorentina oggi sa che non potrà giocare a certi livelli e, se si dimostra forte, è normale che pensi di andarsene.
Quando Chiesa nel 2019 voleva andarsene e Commisso lo trattenne, ero tra i pochissimi favorevoli alla sua cessione.
La maggior parte del blog ribatteva dicendo che i contratti si rispettano.
Vero, ma rispettare il contratto di un calciatore significa andare a scadenza!!!
Ora Vlahovic, nel non rinnovare, fa esattamente questo: rispetta il suo contratto, perdendoci pure dei soldi.
E’ una stortura ma è cosi:
Il problema sarebbe di facile soluzione se, come auspicato da Viola 1946 lo si potesse vendere al miglior offerente o se, come più volte scritto da Zachini, si potesse inserire una clausola.
Ma se lui ha deciso di andare in un club e solo in quello (per me è la Juve), nessuna di queste ipotesi verrà presa in considerazione dal suo entourage.
Ergo, devo starmene zitto ed accettare formule di pagamento, tempistiche e prezzo che mi verrà imposto (e spero non si arrivi ad uno scambio con Kean più conguaglio perchè seconso me la Juve vuole andare a parare lì; piuttosto si potesse avere Kulusevski…)
SUL SETTORE GIOVANILE ED IL SENSO DI APPARTENENZA:
Il calcio delle plusvalenze fa si che convenga maggiormente cedere un giocatore del proprio settore giovanile.
Il Partizan Belgrado e lo Spoting Lisbona hanno dei settori giovanili di prim’ordine ma pochi dei loro gioielli trascorrono la carriera presso il club che li ha svezzati, formati e cresciuti.
Dobbiamo abituarci a vedere il settore giovanile come il serbatoio di talenti che venderemo per finanziare la squadra di anno in anno. E’ lì che bisgona dimostraci capaci. Il calcio di oggi, piaccia o no, è anche questo. L’Atalanta ce lo insegna.
Noi, in quanto sportivi ed appassionati, non abbiamo il potere di cambiarlo.
Abbiamo due strade:
1. facciamo i nostalgici scegliendo così di non vivere nel presente
2. seguiamo il calcio odierno cercando di capire le dinamiche, senza venir meno alla critica ma nella consapevolezza che trattasi di un ambiente estraneo a qualsiasi altro contesto di vita reale, sia per i protagonisti (calciatori), per gli addettti ai lavori (intermdiari/agenti) che per le società che nulla hanno a che vedere con una normale azienda.
Quante volte ci hanno detto che il sistema non è sostenibile che così non si può andare avanti e che il carrozzone sta per scoppiare.
Con il covid poi sembrava che tutto dovesse esplodere …
Ed invece, in un modo o nell’altro il carrozzono prosegue la sua strada..
Chi rincorre i valori, la nobiltà di comportamento, la formazione pura lo deve fare in un sistema che non è professionistico (e talvolta anche in sistemi non professionistici si vedono delle cose allucinanti). Esattamente come negli USA ove c’è la diffferenza tra sport universitario e sport professionistico.
Tutte le storture che puntualmente ci racconta Sergente Garzia dovrebbero da sole scatenare un’onda rivoluzionaria. Eppure detrminati personaggi rimangono al loro posto e le competenze vengono calpestate…
Simone Farina, dopo aver denunciato un tentativo di corruzione, non ha più trovato un ingagio tra i professionisti
Eppure era titolare in una compagine di serie B…E? normale tutto questo?
O cambia la legislazione vigente o lo scenario è delineato per sempre.
Ottobre 7th, 2021 alle 11:23
Gentilissimo David il fatto è che dai sogni prima o poi bisogna svegliarsi, affrontando la dura realtà.
Ciò che hai scritto è bello e moralmente da condividere, ma, poi, bisogna campare (calcisticamente).
Io non penso che mandando i giocatori in tribuna si dia un segnale positivo al mercato. I ragazzi più promettenti non verrebbero più e e nemmeno quei profili che hanno ancora margini di crescita.
Nella vita reale i sogni aspettano la notte, di giorno si programmano e si attuano le azioni che ci consentono di vivere al meglio possibile.
Da studente universitario mettevo i miei ideali davanti a tutto, poi, una volta laureato, ho capito che l’alto ideale è una chimera. Allora, l’ideale, l’ho messo come obiettivo irraggiungibile cui tendere.
Nel frattempo cercavo di salire un gradino la volta la scala della soddisfazione dei miei bisogni.
Nel calcio di Serie A (e simili) il discorso è analogo. Le regole le detta il mercato, ora in mano ai procuratori che sempre più se ne fregano delle sorti delle società uscenti e puntano al massimo guadagno facendo scadenza dei contratti.
Il tuo discorso purtroppo ci fa gonfiare il petto ma non porta risultati concreti.
Se le società vogliono riappropriarsi di un minimo di potere di mercato, oltre a non rubare i giocatori altrui, devono porsi il serio problema di come rendere equilibrato il mercato dei trasferimenti.
Va configurata per i calciatori professionisti la figura di lavoratori indipendenti, per cui sono liberi di firmare senza limiti massimo di tempo le scadenze contrattuali. Vanno previste, inoltre, clausole di penali da pagare per interruzione anticipata del rapporto. Un’idea è agganciare la clausola penale al futuro stipendio che il calciatore prenderà dalla squadra in cui si trasferisce.
Credo che il libero professionismo faccia decadere la sentenza Bosman.
Un saluto.
Ottobre 7th, 2021 alle 11:25
io francamente mi stupisco che tutte le volte vi stupiate. Ma Montolivo non lo ricordi? il famoso caso di Cannavaro che si mise a giocare male quando era all’Inter per essere ceduto meglio alla Juve? Bernardeschi, Chiesa, Mbappè che rilascia interviste al veleno in modo da obbligare il PSG a venderlo già a gennaio, Donnarumma.. Devo continuare? i giocatori quando ci sono vanno usati e spremuti fino alla fine. punto.
Ottobre 7th, 2021 alle 11:33
Troppo tardi per parlare di mercenari, il calcio quello di un tempo è finito. O accettiamo il fatto che ormai seguiamo un gioco che con lo sport non ha niente a che fare, o semplicemente, smettiamo di seguirlo.
Un vecchio filosofo ormai fuori moda, diceva… segui i soldi.
Ottobre 7th, 2021 alle 11:51
anche 2 di pernacchie
ma la pacchia finirà o se finirà
il calcio così come è ora imploderà per forza
Ottobre 7th, 2021 alle 11:56
Dai tempi di Bati e Rui non mi affeziono più ai giocatori, anche se ho provato particolare simpatia per Toni, Frey, Pasqual, Riganò, Di Livio, Borja Valero e il diavolaccio Mutu.
Discorso a parte per Astori: uomo e capitano vero, che al ragazzino serbo probabilmente qualche discorsetto lo avrebbe fatto…quanto ci manca uno come lui in questo momento.
Tralasciando gli amarcord, io sinceramente non vedo quale dramma economico/sportivo sarebbe far fare un bel po’ di panca a Vlahovic. Non abbiamo sostituti, questo nessuno lo discute, ma abbiamo un tecnico intelligente e audace. Ed è l’unica arma che in questo momento abbiamo nei confronti del serbo: dopo un anno e mezzo fermo o quasi, non è detto che quelli che ti volevano prima siano ancora tanto convinti di prenderti, e alle stesse condizioni economiche. Facciamolo deprezzare perchè non gioca, piuttosto che per l’avvicinarsi della scadenza del contratto: siamo sicuri che la giuve o chi per loro dopo un paio di campionati fermo gli darebbe gli stessi soldoni che gli promette ora? Per me è l’unica strada per non sottostare ai ricatti, l’unica per ridare un po’ di potere alle società.
Il problema alla fine però è sempre lo stesso: se lo fa solo la Fiorentina, non serve a nulla, ci vogliono delle regole generali per arginare lo strapotere dei procuratori ma soprattutto per limitare i comportamenti illegittimi e spudorati dei grandi club; quelli che delle regole economiche se ne fregano, quelli che possono permettersi centinaia di milioni di debito, quelli che da sempre si fanno forti grazie ad una sostanziale impunità, garantita loro da un sistema calcio connivente e servile. Se tutti rispettassero le regole che già esistono, i procuratori non avrebbero la possibilità di prosperare e fare sostanzialmente ciò che vogliono.
Filippo da Prao
Ottobre 7th, 2021 alle 12:02
Eppure Tuttosport o Ruttosport come lo chiama qualcuno,da mesi ed in tempi non sospetti pubblicava che la Juve stava lavorando sottotraccia per portare lo slavo a Torino.Possibile che a Firenze nessuno abbia mai ponderato queste ipotesi? Una dirigenza accorta avrebbe fatto si che il caso fosse risolto a Luglio! Che sotto ci siano i gobbi lo dimostra il tweet del tossico,a presa di culo,che solidalizzava col serbo per i cori di Bergamo, a distanza di un mese e dopo che Commisso ha reso noto il rifiuto a firmare il contratto.Non e’ escluso che il diniego del giocatore possa essere oberato da velate minacce ,vedi il caso MilinkovicSavic all’atto di firmare con la Viola! Personalmente spero che a gennaio riescano a trovare un degno sostituto per portare a termine dignitosamente il campionato,dopo un brillante avvio.
Ottobre 7th, 2021 alle 12:02
@Alessio, ho capito il concetto, ma Donnarumma non gioca.
@Raz: Eh, sì… Time waits for no one…
Ottobre 7th, 2021 alle 12:13
PER TUTTI I SAPIENTONI:
Lo sapete che a Coverciano esiste un corso per Dirigenti ecc…. Fatelo..
Lo ricordate che il Giovane non ha Mai voluto rinnovare il contratto gia dall’anno scorso!!!!!! e che fino all’arrivo di prandelli era in coabitazione con l’altro attaccante per giocare!!!!
Lo sapete che ancora non ha giocato 50 partite in serie A!!!
Ma lo sapete quanti sono 7 Milioni di Euro!!!!!!!
Lo sapete che i procuratori ci marciano su tutto e che è loro interesse solo ed esclusivamente trasferire giocatori dalla squadra A alla squadra B ecc!!!!!!!!!!
Ve ne siete accorti che ha fatto solo 1 gol su azione quest’anno!!!!! Con il Napoli ha toccato 1 volta la palla (gol di Quarta) e la seconda l’ha sbucciata!!!!
Facciamo poche critiche in generale!! Se non firma….amen se ne prende uno nuovo e si spera che vada bene, medaglina e via!!!!! e comunque sempre Forza Viola!!!!
Ottobre 7th, 2021 alle 12:34
Ecco. Ho espresso grossomodo lo stesso concetto dell’Immonda, che il destino cinico e baro ha voluto fosse pubblicato proprio sopra di me.
Solo che io l’ho espresso in modo a dir poco rudimentale. Lui in modo meraviglioso. Musica.
Vai a cacare Antonello, perché scrivi così bene?
Ottobre 7th, 2021 alle 12:48
Noi che abbiamo sentito affermare solo pochi giorni fa: “perchè noi (slavi) facciamo le cose con il cuore”…. Gli slavi forse, loro due sicuramente no…
Ottobre 7th, 2021 alle 13:01
Caro David, mi pare che oggi Lei abbia pisciato fuori dal vaso fomentando tutta quella gente che crede che il problema del calcio siano gli avidi giocatori ed i loro procuratori.
Faccio presente che le leggi del mercato non vanno applicate solo quando ci torna comodo.
Abbiamo una trattativa tra due parti, una chiede e l’altra concede o no.
Abbiamo un presidente che si rifiuta di portare avanti la trattativa per quel che ne so, stanco dei rilanci dell’altra parte.
Si vede che non è abituato a mercanteggiare con gli arabi, sublimi, grandissimi esperti di trattative estenuanti.
Io la vedo in un modo molto netto. Ci piace questo ragazzo, ci fidiamo di lui ? facciamogli scrivere quello che vuole ed accettiamo ad occhi chiusi. Se pensiamo che sia un Bluff vendiamolo subito.
Ma non si può dire di avere tra le mani la migliore punta del mondo e mandare all’aria una trattativa per 1 milione l’anno quando si pensa di poterlo vendere a 90 milioni in qualsiasi momento … sennò il bluff è Rocco.
Ottobre 7th, 2021 alle 13:02
Il più Putrido ha nome e cognome.
Ottobre 7th, 2021 alle 13:26
io direi di abbassare un po’ i toni ricordando che stiamo parlando di un ragazzo di vent’anni,evidentemente meno maturo di quel che sembra.
Certo, il suo comportamento è stato ripugnante ma a quell’eta è facile cadere nelle mani di personaggi avidi e, a quanto si legge, anche un po’ banditi.
Capita, specie da quelle parti.
Capita, specie se pratichi uno sport che ormai ha svilito se stesso a squallido businnes.
Ora la situazione è in divenire e va monitorata giorno per giorno; io, a questo punto, concordo con Sconcerti: provare a venderlo già a Gennaio, incassando una cifra adeguata e porre fine al tormentone che rischia di danneggiare la squadra.
Sarà venduto all’estero, su questo non ci piove poichè nessuno oggi in Italia può spendere quelle cifre. Nessuno.
Se poi lui non accetta la destinazione perchè è già d’accordo con qualcun’altra, allora si caccia nei guai per davvero.
Una cosa mi preme dire a chi va allo stadio:non cadete nella trappola dei fischi e nemmeno in quella dell’indifferenza, che del calcio è l’ossimoro.
Sostenete la squadra, specie quest’anno che lo merita.
Sostenete la maglia viola, chiunque la indossi, anche se non lo merita.
Ottobre 7th, 2021 alle 13:34
fosse per me investirei i soldi di VHLAOVIC non in BERARDI e SCAMACCA ( una rimessa credetemi ) ma nel trio
LUCCA + KRAMARIC + JOAO PEDRO
stravedo per J.PEDRO, un crack e uomo vero
con questi e senza vhlaovic avresti una crescita del 30%
Ottobre 7th, 2021 alle 13:35
L’idea di Vania (post 34) è fantastica! Facciamolo davvero!!!
Ottobre 7th, 2021 alle 13:59
Cuore e sangue, fiato corto.
Quel numero nove è forte e veloce è meglio se lo anticipo, io vado a chiudere il passaggio e Marco deve andare in marcatura.
Bisogna parlarsi.
Mio babbo è a vedermi oggi, voglio vincere,
Voglio che quando poi esco lui, che come sempre mi aspetta davanti allo spogliatoio, mi scompigli i capelli e mi dica”bravo, hai giocato bene oggi”… , come fa quando gioco bene.
Lui mi dice sempre che i centrali devono parlarsi, devono essere come un orologio… a tempo.
Il mister mi sta dicendo che vado benissimo che devo continuare così.
Che bello che è giocare, è vero che lo sport insegna tante cose. Come mi dice sempre babbo ” come sei in campo sei fuori e come sei fuori sei in campo”.
Mi parla sempre di impegno, di sacrificio, responsabilità e rispetto per me e per gli avversari.
Però che bello correre su questo prato, la gioia, la magia, i miei compagni…. all’inizio ci parlavo poco, mi sembravano troppo più bravi di me, invece ora tutti mi rispettano… ed io rispetto loro…certo in allenamento devo rendere il massimo per superare un mio compagno, per essere convocato al posto suo ma rimane un mio compagno ed io lo rispetto.
Io voglio solo giocare, imparare, crescere, divertirmi con il pallone, io voglio….
eccolo che arriva il lancio degli avversari, hanno recuperato palla, ” Marco tu copri…” .
La partita è finita babbo è lì davanti agli spogliatoi…si avvicina a me mi scompiglia i capelli poi dice: “bravo, hai giocato bene oggi.” Io gli rispondo sorridendo divertito ” eh sono un fenomeno” e ridiamo tutti e due. Poi parlandomi: “Andiamo che mamma ci aspetta a pranzo. Che bella domenica mattina non ti pare?”
PS quello di questo post è il Guetta che preferisco, quello solo appassionato, quello che è ingenuamente vero, quello che “chi se ne frega se il calcio è cinico io voglio sognare il mio calcio”.
PS PS anche io spesso dico “che me ne frega se il mondo è cinico io voglio fare la mia vita senza cinismo”, anche se mi faccio male, o meglio citando Gaber ” mi fa male il mondo”.
Ottobre 7th, 2021 alle 14:24
Franz
Le ultime due le ha giocate.
Vedrai se non gioca….
Ottobre 7th, 2021 alle 14:47
E pensa che Baggio, avesse avuto come presidente Commisso, avrebbe firmato subito.
Ottobre 7th, 2021 alle 14:50
Noi che vediamo le istituzioni calcistiche fare battaglie (sacrosante) contro il razzismo e a favore dell’inclusione ma allo stesso tempo questo sistema calcio è schiavo dei procuratori e dei milioni.
Questo sistema calcio è ipocrita.
Un sistema radical chic
Ottobre 7th, 2021 alle 14:55
Vania @34 avevo pensato a cosa succederà in caso di un suo goal o semplicemente alla lettura della formazione:penso che nelle prime partite sarà pesantemente fischiato ed offeso per poi essere veramente abbandonato nella totale indifferenza come dici tu.
Fischiare ed offendere un nostro giocatore secondo me crea problemi a tutta la squadra.Io non riuscivo a contestare i DV proprio perchè un giocatore(forse Benassi ma non ricordo)confermò che la contestazione che c’era(fosse sciopero nel primo tempo o cori offensivi contro i DV che all’inizio erano previsti solo nelle fasi finali della partita)li disturbava:in quel caso è vero che la squadra era però in tilt per le dimissioni di Pioli.
Non so ancora come comportarmi il 24 ottobre contro il Cagliari…Vorrei propiro non considerarlo. Ma come detto il clima sarà pesante su Vlahovic per qualche partita:fischi e temo offese becere nei suoi confronti.Per becere intendo anche quelle che ha ricevuto a Bergamo,ma spero tanto di sbagliarmi.
Se lo speaker pronuncia il suo nome sarebbe bello accadesse quello che dici tu.Anche un chiiiiiii come risposta o mer*a potrebbe andare.
Ottobre 7th, 2021 alle 15:20
iG 56
Joao Pedro è un crack di nulla anche se ha già craccato,è ormai collaudato…ma c’è già l’Inter sulle sue orme …magari….dimenticheremmo lo slavo in una manciata di minuti ….
Ottobre 7th, 2021 alle 16:00
Ma scusate, questo rinuncia ad un contratto di oltre 4 milioni all’anno. Che abbia già i gobbi che gli stanno pagando lo stipendio sottobanco, mi sembra palese. Speriamo che sia la volta buona che dopo l’affare Ronaldo li porti al fallimento davvero. Pagare un ragazzetto di 20 anni 5/6/7??? milioni e magari fa 3 goal a campionato oppure si rompe dopo 2 partite.
Ottobre 7th, 2021 alle 16:16
@ Alessio Rui
Quello che scrivi è corretto, ma chi vive sui settori giovanili (e ci metto pure l’Atalanta fino a poco tempo fa) i giovani bravi se li fa pagare per quanto valgono e a volte anche di più, soprattutto le straniere da te menzionate.
E qui si ritorna alle capacità dirigenziali: bisogna essere capaci in primis di trovarli e poi di gestirli contrattualmente.
E’ possibile che esattamente durante il calciomercato estivo lo Zachini tifoso viole su un forum scrivesse un giorno si ed il successivo anche che dovevamo contrattualizzare Vlahovic se si portava in prima squadra??
Certo io ci credevo ed a mio avviso era una scommessa vinta avendolo visto giocare fin dalla primavera.
Su Chiesa la pensavo esattamente come te, andava monetizzato il prima possibile quanto le cifre erano alte, inutile impuntarsi…alla fine l’ha vinta lui.
A noi ci manca la competenza, per evitare le bastardate (perchè a mio avviso queste sono) ci vuole competenza e scaltrezza e devi anche saper rischiare, soprattutto con i giovani.
Ci siamo dimenticati come si comporto’ Jojo?
Da veder se fu bravura di Corvino e onestà del Montenegrino, ma rinnovò per far prendere più soldi alla società e poi non andò alla Juve.
Io non dimentico
Come non dimentico Montolivo che per mesi urlavo di metterlo in panchina (anche visto l’apporto disastroso che dava), non dimentico Neto, Salah e tutta questa gente che pur andando a guadagnare tantissimo, per prendere 2 euri in più non ha esitato a tramare contro la squadra a cui avrebbe dovuto un pò di riconoscenza.
Questi comportamenti li eviti solo con la competenza e in qualche caso il rischio
Vdz
Ottobre 7th, 2021 alle 16:17
Riferito al post precedente…chiaramente quando ho scritto Calciomercato estivo intendevo dell’estate 2020, prima dell’esplosione del ragazzo e della scomparsa dei …brufoli
Vdz
Ottobre 7th, 2021 alle 16:45
Come tifoso spero si impegni al massimo e faccia tanti goal per portare più in alto possibile la “nostra” Fiorentina.
Se questa situazione non gli porterà via concentrazione non ci saranno problemi.
Anzi, all’interno della squadra continuerà a prendere 800 e non 4000 come da rinnovo (responsabilità maggiore in quest’ultimo caso, e pressioni diverse di conseguenza, deve dimostrare ancora tanto il ragazzo).
Non lo fischierei, sarebbe deleterio, importante, ripeto, impegno e goal.
FORZA VIOLA
Ottobre 7th, 2021 alle 16:48
Complimenti al Direttore,struggente rilettura del come eravamo..
Purtroppo il calcio non è più così da un bel pezzo. Vero,abbiamo visto passare da Firenze campioni che probabilmente non vedremo
più,non solo come atleti,ma come uomini.
Allo stato dell’arte,non mi sento d’incolpare il presidente,reo di aver offerto un contratto faraonico ad un giovane che ha ancora tutto da dimostrare. I numeri per le partite giocate sono li a dimostrarlo..
Quindi prendiamo atto una volta di più quanto questo mondo sia divenuto solo un coacervo di briganti,pronti a saltare addosso al primo che li riempie le tasche.
Non perdiamo Bati,Toni o Mutu,gente che davvero ci a fatto divertire,ma un giovanotto di belle speranze,ad oggi un illusione..
Se poi riescono a venderlo bene invece di andare a scadenza e reinvestire in qualcuno di più”concreto”,credo che nessuno di noi si straccerà le vesti.
Che Commisso vada avanti e non si
volti indietro..
Ad majora,Cte UdF
Ottobre 7th, 2021 alle 16:49
nedo n 36:prima che il bimbo in questione diventi definitivamente gobbo gli va detto che il calcio non è il ping pong ma è uno sport di squadra, quindi quanto vince un giocatore conta relativamente. e lui ti dirà: “see una sega!” e allora gli dovrai rispondere: chi conosci tra Antognoni, Batistuta e Cuccureddu? lui risponderà presumibilmente Batistuta, poi Antognoni e difficilmente conoscerà Cuccureddu. ecco, Cuccureddu ha monto il doppio di trofei di Antognoni e Batistuta messi insieme ma come giocatore non gli portava neanche le borse (i trolley ancora non c’erano). poi, tu l’hai visto che quando Batistuta torna a Firenze gli si suonano anche le campane del duomo? ecco, il calcio è anche questo, magari Bati e Antonio hanno vinto poco, guadagnato meno di altri ma sono idoli di una città che li ama. uno come chiesa o donnarumma o altri, magari vinceranno, guadagneranno ma resteranno delle merde mal sopportate da tutti. questa è il concetto, poi un giocatore può scegliere come impostare la sua carriera, ma non denigrare uno se resta nella squadra che l’ha cresciuto, vale molto di più degli altri che magari hanno vinto 10 scudetti. l’importante comunque, come diceva benissimo zachini, è il rispetto per chi ti ha cresciuto, se manca quello sei un omo di merda anche se vinci 10 palloni d’oro.
Ottobre 7th, 2021 alle 17:09
Sicuramente……e tutt’oggi lo conferma non sarebbe andato via…..non come gli ultimi che dimostrano solo di essere mercenari !!!!
Ottobre 7th, 2021 alle 17:10
63 Trilo
EPPURE JOA PEDRO ha quasi 30 anni , ne ha 29 esd e’ in serie A a Cagliari da un bel TOT!
M anon si vedono i giocatori? perche’ si deve cercare sempre quello dell’ altro mondo?
Uno di rendimento forte cattivo personalita’, xche’ no? perche’ gioca solo nel cagliari?
Ottobre 7th, 2021 alle 17:36
@29 Rosetta,sul non costare un prezzo proibitivo non ci scommetterei un soldo bucato.
Non lo vedi che basta fare tre quarti d’ora decenti che gia per comprarli ti chiedono uno stonfo?!
Ottobre 7th, 2021 alle 17:49
@58 chiamami iena,molto bello,cos’è? Non mi suona sconosciuto.
Ottobre 7th, 2021 alle 17:51
iG 71
Ti dirò di più ha una media di un goal ogni tre partite ma proprio perché gioca nel Cagliari se giocasse in una squadra votata all’attacco (tipo il gioco di Italiano ) non oso immaginare cosa potrebbe combinare ….e poi peraltro conosce bene il campionato italiano dopo sette anni di militanza un po’ come l’area di rigore ….
Ottobre 7th, 2021 alle 17:58
Allora, stabiliamo le priorità: a me per esempio interessa che la mia famiglia e i più cari amici godano di buona salute e che amore e armonia siano più presenti dei fatti negativi.
In seconda battuta mi preme che quest’anno la vendemmia sia stata formidabile in tutte le aziende nelle quali è richiesta la mia consulenza, forse un pò meno a Montalcino dove abbiamo avuto tre mesi di siccità e quindi potrei suggerire al proprietario di predisporre finalmente un impianto di irrigazione idoneo, ma insomma non mi lamento.
Poi sono contento se riesco a ritagliarmi qualche spazio per letture, mostre, spettacoli, mercati di antiquariato e volumi antichi, un pò di politica e ovviamente lo sport, da praticare e vedere. In questo capitolo entra anche la Fiorentina, intesa come squadra rappresentante della mia città, ovviamente.
Detto tutto questo, della vicenda di Vlahovic, oppure quando sarà presto il momento di Gonzalez o di Milenkovic, quanto pensate me ne possa fottere?
O meglio, quanto pensate sia logico o corretto o, aggiungo, morale, continuare a parlare del contratto di questo giovanotto campione di football che vuole andarsene e lo può fare, perché il calcio é questo ed é destinato a sparire come suscitatore di passioni e sentimenti?
Quanto durerà ancora questa storia spaccapalle verso un giovane di fatto sconosciuto a tutti noi?
Ottobre 7th, 2021 alle 18:04
Ma a nessuno passa per l’anticamera del cervello che il 21 enne possa anche essere, in questo momento un tantino sopravvalutato ? Non lo vedo un Batistuta e nemmeno un Crespo, un Ibrahimović e nemmeno un Bobo Vieri. Tutti a piangere, ma anche basta di fronte al mercenario che deve ancora dimostrare tutto. Se ne compra due che valgono avendolo già dimostrato, su con la vita
Ottobre 7th, 2021 alle 18:05
@Alessio Rui
La stortura non sta nelle ambizioni legittime di un calciatore di giocare ai massimi livelli e, perchè no, guadagnare anche un bel pacco di milioni. La stortura di questo sistema sta nel fatto che a 2 anni (!!) di distanza dalla scadenza del contratto la società titolare di un cartellino è posta sotto ricatto, e sarà costretta ad accontentarsi di condizioni economiche ridicole come nel caso di edificio religioso.
Con la situazione attuale, la società non solo non può negare ad un proprio calciatore di non rinnovare, e questo secondo i principi della libertà contrattuale ci sta, ma deve anche venderlo a chi gli pare a lui, e questa invece dal punto di vista giuridico è una limitazione della libertà imprenditoriale bella e buona.
Vuoi andare via? ok, ma almeno che io sia libero di venderti a chi mi pare.
In quella squadra non ci vuoi andare? penale risarcitoria al giocatore pari al mancato guadagno per la società. Così forse un po’ di ruzzo gli passerebbe.
Filippo da Prao
Ottobre 7th, 2021 alle 18:20
💜
Ottobre 7th, 2021 alle 18:26
@nedo #36
Il tuo ragionamento, o quello del nipote, è un ragionamento in base al quale tutti noi che siamo qui a scrivere e sbatterci per la viola siamo degli emeriti babbei: abbiamo forse la speranza concreta che la squadra che sosteniamo possa vincere? A sto punto facciamo come edificio religioso, diventiamo tutti gobbi che prima o poi potremo esultare almeno per uno scudetto….
No, mi dispiace ma non ci vedo la volontà di vittoria in questi atteggiamenti. Se vuoi veramente ambire ai traguardi sportivi più alti allora vai in Inghilterra, che rappresenta il campionato più competitivo al mondo. Non vai alla giuve. Non per nulla Ronaldo, il prototipo del calciatore che vuole sempre-solo-e-soltanto-vincere, ha dato il benservito ai gobbi ed è tornato a Manchester.
E poi, se ci levi anche il romanticismo a noi tifosi viola, dimmi te cosa ci rimane.
Siamo fiorentini, almeno lasciaci l’orgoglio di mandare a cacare un giocatore che ci snobba.
Filippo da Prao
Ottobre 7th, 2021 alle 20:02
@robertodisanjacopino 75:
O Roberto, che lavori nel vino?
Parliamo di cose serie invece che di Vlahovic. Che ci puoi dare anche qualche consiglio di acquisto?
Ottobre 7th, 2021 alle 20:04
Filippo da Prao 79
Ultime sei righe da incorniciare.
👏👏👏
Ottobre 7th, 2021 alle 20:36
Una cosa sola: è il post più bello che hai scritto.
Ottobre 7th, 2021 alle 21:17
Come ha detto qualcuno, (non ricordo piu’ su quale sito) occhio che Prade’ ha sbagliato gia’ 3 attaccanti: Pedro, Cutrone, Kokorin…..
Ottobre 7th, 2021 alle 21:59
Noi che abbiamo il nostro orgoglio, noi che i nostri antenati dissero:
VOI SUONATE LE VOSTRE TROMBE, NOI SUONEREMO LE NOSTRE CAMPANE!”
Non voglio più vederlo indossare la maglia Viola.
Ottobre 7th, 2021 alle 22:25
73 Monica, è tutta farina del mio sacco, come mi diceva l’odiosa maestra delle elementari.
Ottobre 7th, 2021 alle 22:27
73 Monica comunque grazie.
Ottobre 8th, 2021 alle 02:58
Complimenti per il post David.
Semplicemente hai descritto uno spaccato della mia vita di tifoso Viola.
Nessuno ci potrà togliere il diritto di spernacchiare, contestare chi ha “offeso” la nostra fede, nemmeno lo stuolo di buonisti, del politicamente corretto, ipocriti che vorrebbero una società del signor si !!. Contestare con un fischio o una pernacchia non e’ offendere.
Ottobre 8th, 2021 alle 07:44
Il calcio è cambiato da quando le speranze di ambire alla champions di squadre come la nostra sono svanite, fino a quando le solite note avranno il posto garantito in quelle competizioni saremo sempre il loro vivaio…in pratica è già una superlega!!! questo non è un calcio inteso come sport ma solo per puro spettacolo.
Si devono mettere delle regole + chiare.
Essendo cmq un sognatore aspetto ancora le parole di Vlaovic che dovranno mascherare per bene quelle fatte nel ritiro estivo dove diceva che aspettava il contratto da firmare…
Ottobre 8th, 2021 alle 08:39
@robertodisanjacopino (75)
Ti occupi di consulenze per aziende che producono vino?
Interessante!
Ottobre 8th, 2021 alle 09:22
Che bello è stato stamattina leggere il blog di David. Volevo ringraziare iena per il bel racconto al 58. Come sempre pregevole esposizione dei “fatti suoi” di immonda (che mi appare sempre più un personaggio da libro) e stavolta pure robertosj ci ha raccontato qualcosa di personale. A me piace così. Per sculacciabuhi e filippodaprao, io sono sostanzialmente d’accordo con voi, però la risposta di mio nipote (che stava per diventare viola e l’ho fatto diventare interista) l’altro giorno mi ha fatto pensare che forse da tifoso io vivo in un mondo tutto mio fatto di logiche che non sono poi così logiche. Ora è vero che io sono tifoso viola per “scelta” territoriale come ho già raccontato. Per me tifare Livorno e Fiorentina ha il significato dell’appartenenza ad un popolo, forse ad una cultura, o addirittura ad un etnia (minchia! vuoi vedere che sono razzista???), ma non per questo sono disposto a prendere schiaffoni in campo o a fare da tappezzeria al ballo delle strisciate. E’ che i “nostri” giornalisti sono dei reazionari e conservatori che cercano da tanti anni di inculcarci l’idea che poverini noi non possiamo aspirare a nulla. Anche ieri un coro di parrucconi a gettare acqua sul fuoco invece di cercare/proporre soluzioni rivoluzionarie che sono assolutamente necessarie. Cercano in tutti i modi di farci digerire l’idea che la Fiorentina sia destinata per sempre a fare la sparring partner, quella che sale sul ring per farsi gonfiare di botte dalla Juventus (coi nostri giocatori peraltro) che si allena per andare a combattere in Europa. E no. Non è così. A rubabandiera ci avete giocato da piccoli? A unduetrestella? Io giocavo per vincere sempre. L’agonismo lo abbiamo tutti ed è naturale, almeno per le nostre origini. Nello sport e nei giochi si gioca per vincere. Il problema non è Dusan che se ne va, il problema è che si lavora per anni ed anni per selezionare giocatori forti per costruire una squadra forte e non riusciamo a fare un passo avanti. Anni ed anni in cui siamo costretti ogni volta a ripartire da zero. Perché i Vlahovic non crescono sugli alberi, non li trovi negli ovini kinder. Ci sono anni di lavoro alle spalle. Il fatto di essere diventati aziende di produzione di giocatori, non è e non può essere motivo di soddisfazione per un tifoso. Io voglio, fortissimamente voglio, essere orgoglioso del mio popolo e della mia terra che deve dimostrare di essere migliore vincendo. Non sono disposto a farmi riempire il cervello delle puttanate che raccontano i giornalisti. Il sistema va cambiato ed è giunta l’ora che i tifosi si facciano sentire dato che i soldi alla fine sono i nostri e noi viola paghiamo per vedere campionati in cui pigliamo di default più di 40 punti di distacco dalla Juventus. Anche basta via. Come immondabestia è orgoglioso del tabacco kentuchy toscano, io lo voglio essere della Fiorentina. Che dice il nostro inno? “Oh Fiorentina di ogni squadra ti vogliam Regina”. Ora è una sguattera fate voi…
Ottobre 8th, 2021 alle 09:24
si, però caso Vlahovic a parte (robertodisanjacopino, è chiaro che tutti ci s’ha cose più importanti a cui pensare, ma qui si ragiona di fiorentina), quello che più mi indispone è la figura del procuratore. chiedo anche l’aiuto di gente come il sergente garzia per capire meglio. cioè questi, che in definiva sono pochi che tengono in mano il gioco, hanno creato delle reti di sotto procuratori, sotto sotto procuratori e ogni ds si affida prevalentemente a uno di loro. poi gestiscono tutto, nel senso che ti fanno prendere il giocatore buono ma devi anche prendere a volte quello scarso di giunta altrimenti quello buono non ti tocca e cose cosi. quando uno dei loro assistiti esplode, si attivano subito perchè le commissioni che prendono nei trasferimenti sono abnormi e istigano i giocatori a volte a comportamenti scorretti verso società e tifosi al fine di agevolare il fiume di soldi che scorrerà di li a breve. in pratica, questi cinque o sei colossi gestiscono tutti e guai ad inimicarseli perchè poi il mercato te lo sogni. a me somiglia molto ad un associazione di stampo camorristico più che a una cosa sportiva, sarebbe una di quelle cose che se non fosse che siamo evidentemente malati, ci farebbe smettere di guardare le partite. poi ci sono anche i giocatori che non hanno neanche la scusa del procuratore e sono str…i di suo, tipo edificio religioso, ma quelli sono molto rari, non per la loro indole ma per il fatto che fanno tutto da se. mi chiedo se non sarebbe il caso che qualcuno intervenisse a regolamentare questo schifo che sta ammazzando la passione dei tifosi delle medio/piccole e sta togliendo le cose belle a questo sport.
Ottobre 8th, 2021 alle 09:39
Il tuo post ha riportato agli occhi ed al cuore di un vecchio guardone viola vivide immagini di personaggi a cui abbiamo voluto bene sia perché ci hanno fatto vivere emozioni forti sia perché ne percepivamo un attaccamento alla squadra, alla città ed a noi tifosi.
Peccato che quel modo di vivere il calcio non esista più. Dobbiamo farcene una ragione ed accettare, anche controvoglia, che oggi un giocatore può entrare a 12 anni in una società, giocare nei vari campionati a seconda dell’età poi diventato maggiorenne ed appena un po’ famoso andarsene là dove lo porta il portafoglio.
Oggi uno dimostra di valere qualcosa solo se ha la macchina più potente o la barca più lunga di tutti. La passione è secondaria e se uno gli si era affezionato e contava su di lui è solo un povero nostalgico.
Così, però, il calcio affoga insieme alla nostra passione e qualcosa andrebbe fatto.
Cominciamo con i procuratori. Sono necessari per trattare le condizioni contrattuali di calciatori che, magari, sono arrivati alla terza media a forza di calci nel sedere. Che se li paghino coloro per cui lavorano. Perché li devono pagare le società?
Il controllo sui bilanci deve diventare più stringente e condizionare il mercato. Non possono esistere società con un miliardo di debiti (!!!) che continuano ad aumentarlo offrendo contratti faraonici a destra e a manca.
Poi qualcuno mi deve spiegare, come accennava il Sergente Garzia, cosa c’è dietro a società come l’Udinese stracolma di forestieri in gran parte mediocri. Non è pensabile che nella nostra serie C o D non ci siano giocatori al livello di certi pellegrini stranieri che si aggirano nel nostro campionato.
Ottobre 8th, 2021 alle 10:01
A me sentire parlare e vedere solamente Vlahovic mi è venuto a noia. La Fiorentina non è “solo” vlahovic .
Mi piacerebbe sapere come sta Dragosky se Venuti si è ripreso se Nico è in forma ,come si trova Benassi come terzino… quello vorrei sapere.
Basta con questo Vlahovic.
Pensiamo alla nostra Fiorentina guidata finalmente da un allenatore capace… e facciamo trovare i sigari giusti a Immonda.
Forza Viola
Ottobre 8th, 2021 alle 10:42
Queste vicende mi hanno progressivamente allontanato dal calcio, dopo mezzo campionato fatto bene subito a batter cassa senza ritegno, ma cosa ha dimostrato Vlahovic nella sua carriera? Certo è un potenziale campionissimo, “potenziale” appunto, in un mondo sano di mente non dopato dall’avidità dei calciatori prima e sei loro procuratori poi. Allora Batistuta (pur pagato bene) quando avrebbe dovuto pretendere, visto che praticamente vinceva le partite da solo? Antognoni? Rui Costa? e potrei continuare.
Questo spettacolo per me è diventato troppo intriso di avidità per divertirmi ancora.
Ottobre 8th, 2021 alle 10:58
@ robertosanjacopino
Purtroppo per l’Olio quest’anno un vero disastro…
Vdz
Ottobre 8th, 2021 alle 11:06
nedo, a tutti ci garba vincere e quando si ruzza tra amici pare che ci si giochi chissà che anche quando si gioca a rubabandiera o a biliardino. il calcio è diverso, se uno si prende la bega di tifare Fiorentina, Toro, Genoa, Bologna e simili, lo sa già in partenza che le soddisfazioni saranno minime ma sicuramente più intense ed appaganti di quelle che può vivere il tifoso strisciato. ora, io ho esagerato, nel senso che ho visto vincere solo qualche coppetta Italia e mai uno scudetto o una coppa europea, sono vissuto di soddisfazioni minori ma non per questo poco appaganti. parlando dei giocatori, mi immagino che uno come Bati o come Antonio che non hanno vinto un tubo rispetto a quanto valevano, siano felicissimi del fatto di essere considerati degli idoli anche da chi non li ha mai visti giocare. ma ti pare poco? Batistuta parte dall’altra parte del mondo, arriva a Firenze e viene festeggiato come un idolo da ragazzi che neanche erano nati quando lui ci faceva godere come mufloni. ma guarda che è tanta roba! Poteva succedere anche a vlahovic o a chiesa ma loro sono andati dietro alla carriera e al portafoglio. penso che quel bimbo era meglio se sceglieva la viola perchè fare il tifo per le più deboli non è una cosa da deboli, anzi!
Ottobre 8th, 2021 alle 11:54
Ho già applaudito il tuo commento, ma aggiungo anche che per me era chiaro che non avrebbe rinnovato. E dico anche che era sincero quando ha detto che ha deciso di rimanere; lui intendeva quest’anno, e a giugno si sarebbe valutato. Rocco & Co invece hanno capito diversamente?
Ottobre 8th, 2021 alle 12:07
Sculacciabuhi, no! Io non lo sapevo che quando mi sono innamorato della Fiorentina non avrei vinto un tubo e non avrei fatto mai un corteo di sciarpe viola per festeggiare un trofeo! Sapevo che avrei vinto meno delle altre famose, ma che avrei vinto qualcosa sì. D’altronde pochi anni prima la Fiorentina aveva vinto uno scudetto e da poco una coppa italia. Poi c’era l’altro scudetto e quattro secondi posti consecutivi della seconda metà degli anni cinquanta. Io ci speravo sinceramente di essere lassù a lottare. Oggi se non sei nato a Firenze, perché vuoi condannare un bambino a non avere mai nella vita la soddisfazione di vincere uno scudetto o una coppetta? Mio nipote a breve correrà dietro le bimbe ed il calcio lo seguirà il giusto e probabilmente avendo già giocato qualche centinaia di partite gli verrà anche a noia (lo spero!), ma almeno un paio di godimenti li ha avuti. Io l’ultimo orgasmo vero legato alla viola risale a batigol che zittisce il Camp Nou di cui ho il ritaglio di giornale nascosto sotto il culo della Lagerback in garage…
Ottobre 8th, 2021 alle 12:24
Ah poi era uno solo l’imbecille che insultava koulibaly? Così parrebbe, tipo la monetina a Galliani che si dimostrò una falena? Qualcuno mi sembra ci pigli per le mele, o il centrale del Napoli c’ha l’udito di un gatto (si può dire? O è razzismo?), o alla questura di Firenze un son boni..
E intanto siamo tutti passati come una tifoseria di merda (in effetti in alcuni casi lo siamo e lo siamo Stati).
Mah
Ottobre 8th, 2021 alle 12:49
I calciatori professionisti sono tutti “mercenari”. Per loro giocare o con una squadra o con un’altra e’ lo stesso, il discrimine lo fa quanto si mettono in tasca. Se fossi un calciatore professionista farei lo stesso, gioco per soldi e dunque gioco nella squadra che me ne da’ di piu’. I calciatori della Fiorentina sono tutti come Vlaovich se rimangono e’ perche’ non hanno offerte superiori. Maleh perche’ non e’ rimasto al Venezia se non fosse un mercenario anche lui?
Ottobre 8th, 2021 alle 13:09
Togliamo il nome del giocatore sulle maglie e tifiamo per la maglia, punto e basta. I giocatori son di passaggio ma il cuore Viola sara per sempre.
Ottobre 8th, 2021 alle 13:38
Che un calciatore sia ambizioso che voglia andare in squadra piú forte ed essere pagato di piú é normale…ma è il modo con cui viene fatto che é poco rispettoso con questi procuratori che sono oramai diventati degli avvoltoi.
Saluti Viola
Ottobre 8th, 2021 alle 13:51
Caro David, abitualmente scrivi molto bene sui casi spinosi che via via si presentano alla nostra amata “viola”, rappresentando tutti i nostri veri sentimenti. Stavolta sei stato fantastico, ma siiii! una pernacchia e via e forza fiorentina. saluti viola
Ottobre 8th, 2021 alle 14:33
Chi non ci vuole, non ci merita.
Qualunque sia il valore del giocatore, la sua storia, la sua età, quando sento affiorare il suo desiderio di andarsene per altri lidi più remunerativi o più gloriosi, per me ha chiuso: prima se ne va e meglio è. E comincio a gufare – da inguaribile provinciale – sulle sue sorti future( sportive, s’intende).
Ciò che conta è come la Società possa sfruttare questa eventualità, cercando di ricavarne il meglio o di rimetterci il meno possibile, lasciando perdere discorsi moralistici, che lasciano il tempo che trovano, o che possono anche ritorcersi contro: basti pensare a come veniva trattato Italiano a La Spezia pochi mesi fa (e non solo lui).
Spero quindi che Commisso, lasciando perdere la sua comprensibile rabbia, usi più il cervello della pancia e si adoperi fin dal prossimo mercato per trovare un’alternativa al partente più forte di Kokorin, magari con l’aggiunta di quell’esterno che lo stesso Italiano gli aveva richiesto. Se i risultati saranno positivi (l’unica cosa che conta), il popolo viola gliene sarà grato e dimenticherà al più presto il serbo e le sue puerili bugie.
Ottobre 8th, 2021 alle 16:09
Per chi è interessato all’argomento vino e ne fa un consumo misurato (quindi può spendere qualcosa in piú), di piacere, rimanendo sul generico per non fare nomi,
consiglio di comprare bottiglie che vadano dai 12 ai 18€: in quel gruppo si trovano vini quasi sempre molto validi.
Discorso a parte per Barolo, Brunello, Amarone e Barbaresco per i quali si deve crescere fino ai 20-25€.
Si trova buona qualità anche nella fascia sotto, tra 7 e 11€, ma in questo caso è bene provare varie proposte e divertirsi a scegliere.
Evitate i vini famosissimi e costosissimi, un consumatore anche appassionato non riesce a distinguerne il plusvalore rispetto ad un vino da 18€, c’è molto marketing in quelle bottiglie e sono prodotti che servono a valorizzare un’azienda, però in certi casi possono anche deludere l’acquirente visto le aspettative di chi spende, che so, 60€ per una bordolese da 750 ml.
Zachini: per ora non ho nemmeno pronunciato la parola “olio”, tra gelata del 7 aprile e tre mesi di siccità l’annata si presenta mediocre, ma se sali a Maiano intorno alla metà di novembre qualcosa di buono te lo trovo.
Ottobre 8th, 2021 alle 18:19
Roberto, non so se sale Zachini, ma io salgo di sicuro. Ci si aggiorna.
Ottobre 8th, 2021 alle 20:00
Scusa David, bel post. Ti posso fare una domanda senza polemica? In che veste Gianfranco Monti è al Pentasport, suppongo ci sia una logica editoriale, ma mi sfugge. Perché lo hai incluso?
Risposta
Perché è un ottimo esempio di tifo abbinato al mondo dello spettacolo
Ciao,
David
Ottobre 8th, 2021 alle 20:06
@Alessio Rui.
Perdonami ma il concetto del rispettare il contratto non regge molto. Concordo con te su tutto il resto, ma non puoi innescare una trattativa farsa per i tuoi comodi e pensare che il tuo datore di lavoro non si incazzi. Non è questione di potere o meno è questione di come si fanno le cose.
Ottobre 8th, 2021 alle 21:24
Un mio amico milanista lo scorso anno mi domandò: ma non ti è dispiaciuto che Chiesa sia andato alla Juventus. No, gli risposi, perchè dopo aver visto andare via Baggio, Batistute e Rui Costa, il resto è aria fritta. A proposito c’ero anche io in Piazza Savonarola nel 1990.
Ottobre 8th, 2021 alle 21:36
Dal 2015 la serie A ha pagato 913 milioni ai procuratori.
Il giocatore che cambia maglia non mi interessa più mentre non riesco ancora a tollerare sono le furbate come quella di Vlahovic che impoveriscono la mia squadra.
Le commissioni ai procuratori e agli stessi giocatori che spuntano anche mega ingaggi sono soldi che escono dal circuito delle società di calcio con le grandi che perdono montagne di soldi e le medie piccole che si devono accontentare di briciole.
Ottobre 8th, 2021 alle 22:58
Ragazzi se non siete campanilisti e qualcuno vuole un indicazione su Montalcino per il vino, ve la passo volentieri eh!…
Azienda agricola piccola che vende anche a privati prodotti in bottiglia come olio, grappa, brunello, rosso e un ottimo IGT sangiovese+merlot a 10/€ (se non ricordo male) oltre ad un prodotto sfuso (san giovese+ciliegiolo a 3/€/lt).
Non ho interessi se non a condividere la info con amici viola……ho aspettato due anni per avere le indicazioni di questa azienda di cui alcuni amici mi facevano assaggiare l’ottimo vino nuovo sfuso, senza dirmi dove potevo trovarla,,,,,
Ottobre 8th, 2021 alle 22:59
…ovviamente senza voler prevaricare ROBERTOSAIACOLPINO@….e ci mancherebbe.
Solo e soltanto a titolo di condivisione.
Ottobre 8th, 2021 alle 23:07
vorrei dire una cosa sulla questione, anzi sul criterio dei soggetti all Donnarumma/Vhlaovic.
Mi spiegate, amici del blog che siete più lucidi di me, cosa impedisce ad una società come Il Milan (o la Fiorentina) dall’acquistare un portiere serio (non il fratello come aveva fatto il Milan) o una punta da far giocare titolari e mandare in panca questi soggetti in attesa che se ne vadano da svincolati o venduti?
Avete letto la reazione di Raiola, solo perchè San Siro ha fischiato il suo topo-grigio?….immaginatevi avessero comprato l’anno prima il portiere e lo avessero messo in panca che cosa avrebbe fatto o detto!!!….
Ma è mai possibile che questi miliardari di presidenti come Elliott e Rocco debbano farsi mettere i piedi in testa da questi pidocchiosi analfabeti?
Ottobre 8th, 2021 alle 23:09
Applausi per David!!!
Personalmente sarà il mio ultimo intervento sulla questione dusan, a parte quelle di campo quando giocherà.
Premesso che siamo in presenza di ricostruzioni vicine al vero ma che non abbiamo tutti gli elementi certi, la mia considerazione che ribadisco è la seguente. Nel momento in cui una società intraprende le trattative per il rinnovo del contratto si deve rispettare il principio di diritto del comportarsi secondo correttezza e buona fede. Pertanto se una delle due parti, il giocatore, non ha intenzione di rinnovare (diritto sacrosanto), lo deve dichiarare alla controparte entro un tempo ragionevole e senza far perdere inutilmente tempo ed energie. Ebbene, dalle informazioni che girano da mesi in maniera abbastanza pacifica emerge che tali principi non sono stati rispettati ( e ciò determina una responsabilità pre-contrattuale). A questo punto la società dopo aver denunciato pubblicamente la situazione, si comporterà cercando ove possibile di fare i propri interessi.
Per questo motivo credo che vlahovic giocherà finché sarà utile e finché la società non troverà sostituti degni. Se ci sarà bisogno- per cercare di vendere il giocatore o per far giocare nuovi – dusan andrà in panchina o in tribuna.
Tristezza e rabbia a parte, e non sono nuovi tali sentimenti, io sosterrò il mister la squadra e la società. Vlahovic spero faccia tanti gol finché giocherà, se non giocherà spero che giochino bene gli altri.
Spero che González Sottil, torreira, Odriozola castrovilli quarta ecc… continuino a crescere e a migliorare. Aspetto gennaio per vedere rinforzi in attacco, sperando di essere ancora in alto. Il resto è noia e tristezza, un teatrino che sta stancando sempre più. Basterebbe che per due mesi venissero disdetti abbonamenti tv e riposti nei cassetti i soldi per i biglietti. Farebbero le corse a cambiare certe norme ed a far applicare quelle giuste che già ci sono… quando ci organizzeremo ? Siamo in tanti tifosi ormai a non sopportare più questo stato di cose…
FV
Ottobre 8th, 2021 alle 23:56
Rocco Riffredi,
A Chiesa che chiedeva di andarsene si diceva che i contratti si rispettano.
Rispettare i contratti, in seno a questa assurda legislazione vigente, significa andare a scadenza.
Può sembrare assurdo ( e per certi versi lo è) ma formalmente e così!
Ottobre 9th, 2021 alle 09:04
Andiamo tutti a Maiano !!!!
La primula viola
Ottobre 9th, 2021 alle 09:04
Papino, Crusca mi ha detto che la Fiorentina è diventata una succursale della Juventus
Ma che dici Fernandello.
A Firenze i giocatori non li danno mai alla Juventus perché la Fiorentina è una squadra ricchissima come siamo io e te.
E mangia il tuo piatto di aria fritta che si raffredda
E domani è un altro giorno di m…. Ops bianco nero
Ottobre 9th, 2021 alle 09:38
Quello che non riesco, ma soprattutto non voglio capire è perché mi devo adattare alle orribili abitudini che il calcio sta sfornando.
Io non mi voglio abituare ai ragazzetti viziati e privi di rispetto e riconoscenza
Non mi voglio abituare, a cifre impossibili, dove un mediocre giocatore di calcio guadagna 2/3/4 e oltre milioni di euro e dopo 20 partite di livello discreto, vale 60/70/80 milioni
Non mi voglio abituare ai procuratori, che nel mondo normale, sarebbero chiamati TRUFFATORI E RICATTATORI
Non mi voglio abituare a società con falsi procuratori senza titolo alcuno, che ricattano genitori e società per mettersi due soldi a nero in tasca sulle spalle di ragazzi che coltivano sogni
Non mi voglio abituare a genitori coglioni che pagano pensando di far coltivare un sogno al figlio, senza capire che in serie A pagando, non c’è arrivato mai nessuno.
Non mi voglio abituare a società che usano i procuratori per trasferire soldi nei paradisi fiscali e per gonfiare e aggiustare i bilanci
Io non mi voglio abituare
Mentre per molti di voi sta diventando NORMALE
NON È NORMALE
CHE CA..O DI MESSAGGIO VOLETE TRASFERIRE AI VOSTRI FIGLI, CHE IL MONDO GIRA COSÌ È BISOGNA ADATTARSI TUTTI?
Ottobre 9th, 2021 alle 10:12
@118 Sergente
Condivido in tutto, lo schifo anche a livello giovanile è evidente e pure a livello dilettanti!!! e cmq purtroppo non è del tutto vero che pagando non si arriva in alto.
Ottobre 9th, 2021 alle 10:26
Sergente, nemmeno io mi vorrei abituare, ma non vedo vie di uscita, purtroppo.
Shintawaza: credo che sia una questione di soldi, se teniamo Vlahovic fino a scadenza, rimettiamo un bel po di milioni, quindi tanto varrebbe, di sfruttarlo fino che è qui, se non volesse andare via prima come ha fatto donnarumma. Noi potremmo anche toglierci lo sfizio di tenere Vlahovic in tribuna perché ha uno stipendio relativamente basso, ma donnarumma guadagna milioni ed è determinante, quindi lo hanno fatto giocare fino all’ultimo..
Toh, è tornato il g.d.m. Al n 117! Tranquillo gdm, il karma colpirà i traditori. Il mio tifo si sposta verso l ortopedico, il karma arriva sempre. Quanto a te si.. Domani è un altro giorno di m…. Come dopodomani e come sempre visto che per passare il tempo ti tocca venire qui a tentare di fare il ganzo. Qualcosa di meglio da fare no, eh?
Ottobre 9th, 2021 alle 13:03
Quando un giocatore arriva a scadenza rispetta il contratto.
Quando una società si arrabbia con un giocatore perché non rinnova quel contratto non sta rispettando gli accordi.
La stortura sta nelle regole, non nel comportamento dei giocatori.
Ottobre 9th, 2021 alle 13:55
Voi che fate cori razzisti contro i giocatori neri del Napoli senza Vergogna.
Ottobre 9th, 2021 alle 14:27
@Alessio Rui
Non mi sono spiegato. Non c’è niente di non corretto nell’arrivare a scadenza, ma io contesto il modo. Se avesse detto a giugno voglio 6 milioni e tutte le altre cose che ha chiesto, nessun problema , ma ha tirato la corda per garantirsi di non avere concorrenza e condizioni favorevoli di vendita. Ha penalizzato la società in cui è dipendente oltre la logica della trattativa, è stato scorretto è inutile girarci intorno, che lo potesse fare certo, che adesso si troverà in una situazione di merda anche. Spero ne paghi le conseguenze.
Ottobre 9th, 2021 alle 16:35
SergenteGarzia il problema che tu sollevi presenta due aspetti, ciò che devo fare ora per massimizzare la mia situazione individuale e, secondo aspetto, ciò che va fatto per eliminare le gravi disfunzioni di base oggi presenti.
Bisogna agire in entrambe le direzioni, altrimenti si abbaia alla luna.
La situazione di base creata é violentemente sbilanciata verso le società economicamente e patrimonialmente più potenti e verso i procuratori.
Non è solo un problema italiano, ma è soprattutto un problema europeo e dei Paesi aderenti alla C. E.
Le soluzioni ci sono ma di base sono di natura legislativa.
Il vero problema è fermare la corsa che sposta gli aumenti difatturato verso i calciatori e procuratori ed in gran misura verso quei pochi calciatori contesi.
Solo che ancora vedo i tifosi orientati agli stadi di proprietà come panacea per aumentare il fatturato in modo sensibile. Cosa non solo non vera, ma se tutti lo fanno siamo punto e a capo.
Basterebbe mettere un limite assoluto al monte stipendio, per frenare questa corsa.
Il fair plsy finanziario era una buona idea, ma le regole trovate per realizzarlo sono state nefaste.
La colpa non è dei procuratori o dei calciatori, ma di chi o di cosa ha messo il potere nelle loro mani.
Se noi non vinceremo più niente, la colpa non è delle strisciate ma del loro potere economico impossibile nel medio periodo da raggiungere.
Quindi, realismo nel breve, ma cerchiamo di modificare le regole.
Oltretutto, almeno per l’Italia i sondaggi evidenziano che la passione per il calcio si va riducendo di anno in anno.
Un saluto.
Ottobre 9th, 2021 alle 18:05
# robertosanjacopino 105
Mai trovato un olio più buono di quello di Zachini in vita mia.
Ma quest’anno se frange è grassa…
SFV
Mamo
Ottobre 9th, 2021 alle 21:30
….che palle ste nazionali!!!
Ottobre 9th, 2021 alle 23:04
Per il #122, se hai letto tutti i nostri commenti, del post precedente di Guetta, cosa non ti è chiaro, faccelo capire.
Ti sembriamo persone razziste, che non hanno criticato o condannato, quello o quelli che hanno offeso Koulibaly?
Poi rieccolo il #117, quello della finestra chiusa, lui festeggia sottovoce, paura eh
Ops. Ssshhh
Ottobre 10th, 2021 alle 09:25
@Mamo: Fammi capire, fa l’olio più buono del mondo e in questi anni non ce ne ha portato nemmeno una bottiglia? Una bottigliuccia? Una bottiglietta? Un mignon?
Ora capisco questa liaison con Genova… Trattasi di braccino.
Ottobre 10th, 2021 alle 10:15
@123roccoriffredi
E in tantissimi non lo hanno o non lo vogliono capire…
Tribuna fino a giugno 2023
O cessione a gennaio al prezzo stabilito
Dalla società.
40 punti li facciamo anche senza il serbo
In Europaleague non ci arriviamo nemmeno con il serbo….
Forza rocco io sto con te
Ottobre 10th, 2021 alle 10:32
Vincenzo Italiano in un’intervista al ‘Corriere dello Sport-Stadio’ ha fatto chiaramente capire come utilizzerà Vlahovic al meno fino alla fine di questa stagione. Alla faccia di chi, imprenda ad un’isteria ingiustificata, ne chiedeva l’immediata cessione o di mandarlo in panchina o in tribuna. Chi sa di calcio e ragiona, sa bene che la Fiorentina a Vlahovic non puo’ rinunciare. Il giocatore serbo ed il suo procuratore hanno semplicemente approfittato del fatto che la società viola non ha chiuso la vicenda rinnovo già la scorsa estate. Ora è Commisso ed il club gigliato che si devono riscattare e lo possono fare solo acquistando almeno due giocatori di alto livello nel prossimo mercato di gennaio, ovvero un attaccante che sia alternativa a Vlahovic (perchè quello che va venduto è Kokorin prima di tutto) ed un forte esterno. Le isterie e le accuse contro Vlahovic ed il suo entourage sono mera fuffa e populismo di tifoso da tastiera
Ottobre 10th, 2021 alle 10:34
Ho letto le dichiarazioni del giornalista russo che collabora con la ‘Gazzetta dello sport’ su Kokorin. Parole nette, senza possibilità di essere equivocate, ovvero che l’attaccante russo è un bidone, e l’operazione della Fiorentina è stata scriteriata. C’è chi da’ la colpa per tutto cio’ a Prade’ e Barone, ma è Commisso ad averla avvallata, e soprattutto ad aver riconfermato la scorsa estate i due dirigenti che si occupano del mercato viola.
Ottobre 10th, 2021 alle 11:59
@Alessandro (131):
Letto pure io quell’intervista.
Ha ragione!
Buono solo per il calcio a 5 over 50!
Oltre a farci le barzellette su di lui, ci fanno anche le barzellette su di noi (la Fiorentina).
Ottobre 10th, 2021 alle 12:49
Sergente Garzia post 118
Ti ho molto criticato in certi tuoi interventi, ma dinanzi a questo tuo scritto mi alzo in piedi e ti applaudo all’infinito.
Sinceramente.
Ottobre 10th, 2021 alle 14:19
effetto Kokorin:
leggo che molti amici del blog invocano la testa di chi ha portato il russo in viola, ma sbagliano bersaglio, perchè colui che l’ha portato è stato messo alla porta, in silenzio e senza tanto clamore…..Anzi, ha pure ringraziato!
Ma come?…non dovrebbero essere Pradè e Barone che rispondono degli acquisti?….certamente è così, ma nel caso specifico pare che le garanzie sull’operazione le abbia date una terza persona a libro paga come consulente di mercato, che ha convinto anche Rocco.
Ottobre 10th, 2021 alle 16:18
@ Franz
A dire il vero i nostri suoceri genovesi sono tra le persone che più sperperano che io conosca…
SFV
Mamo
Ottobre 10th, 2021 alle 17:03
Mamo, ricordati che stai parlando con un figlio di genovese cresciuto nel negozio del nonno in piazza Soziglia… E mio babbo ha sperperato tutto da buon emulo del conte Massetti… Un abbraccio
Ottobre 10th, 2021 alle 17:48
Rocco Riffredi,
ti sei spiegato bene.
Nel frattempo, però, è uscita la ricostruzione di Bucchioni che se vera (e sottolineo se) ci aggunge un particolare che molti non hanno colto o non hanno voluto cogliere.
Scrive Bucchioni che Vlahovic a luglio ha chiesto la cessione…
E questo sposta (e di molto) le cose perchè se Bucchioni scrive il vero è stata la società a non voler monetizzare e ad indurlo ad andare a scadenza.
Questo aspetto, fosse veritiero, modifica profondamente l’andare degli eventi e anche le considerazioni da fuori ….
Non gli si potrà più eccepire che ha voluto a tutti i costi abbassare il proprio prezzo perchè, se lo avessero ceduto in estate, avrebbe portato nelle casse una cospicua somma.
Ottobre 10th, 2021 alle 18:41
Caro Sergente Garzia,
parto dalla fine del tuo messaggio, ovvero sulla tua non volontà di adattarti forzatamente ad un contesto e ad alcuni comportamenti di dubbia virtù.
Non dobbiamo adattarci, assolutamente!
Ma non possiamo nemmeno pensare che non esistano determinate storture.
Il Tuo “non mi voglio abituare” può far bene alla Tua indole, al Tuo spirito ma, posto così come lo poni, rischia di non poter esserci di aiuto.
La normalità, concetto a cui fai rfierimento, non è l’essere virtuosi, non è la moralità, non è la buona condotta.
Normalità significa “di norma”, sia essa una norma costituita o una norma sociale.
E oggi tante cose brutte sono, purtroppo, normali.
In un mondo ideale, il tuo messaggio sarebbe il manifesto perfetto.
Nel mondo reale, viceversa, rischia di trovare molti apprezzamenti e consensi ma poche soluzioni.
Abituarci alla presenza di alcune schifezze non significa condividerle.
Mi aiuta ad indentificarle e, se possibile, a rimanerne estraneo.
Oggi è normale per molti ragazzi fare uso di droghe e di alcool. Non è una bella situazione ma, per inviare un messaggio virtuoso ai nostri figli, devo aver ben chiaro che in molti contesti questa è normalità
Affermare “non mi voglio abituare” non mi aiuta a combattere il fenomeno. Tutti i valori che proponi, anche in questo blog, hanno un senso nel momento in cui vengono portati a conoscenza dei ragazzi, dei loro genitori e dei fruitori del tuo operato.
Nè tu nè noi abbbiamo il potere di modificare i sistemi.
Non possiamo CAMBIARE le cose da soli ma abbiamo due situazioni a cui, secondo me, dobbiamo aggrapparci.
1. Possiamo SCEGLIERE. Scsegliere di non comportarci in quel modo, scegliere di inseguire la strada come quella che tu percorri, scegliere di non farci tirar dentro ad un determinato contesto. Ma per scegliere dobbiamo aver ben chiaro quello ,che ci circonda. E se mi sono mio malgrado abituato a determinate porcherie, non è perchè le condivida ma perchè è l’unica maniera per conbatterle. Ovviamente, le scelte rischiano di essere pagate sulla stessa propria pelle.
2. DIVULGARE: non possiamo fare nulla affinchè il male non diventi norma.
Ma possiamo divulgare, anche in ambito sportivo, non tanto i valori (concetto a mio parere abusato) ma i prncipi.
Anche sul campo…
E per farlo servono competenze e conoscenze…
La divlulgazione talvolta ci fa apparire, agli occhi altrui, saccenti o arroganti.
In realtà questi sono i commenti di chi non ha le competenze per sostenere le discussioni con persone come te.
Nei giorni scorsi ero a Trento, in occasione del Festival dello Sport; ascoltavo Adani disquisire sui cosidetti allenatori di pensiero e apprezzavo ogni sognola parola.
Mi è piaciuto il passaggio in cui afferma “pensala pure diversamente d ame ma spiegami perchè”.
Dev’esserci confronto non conflitto.
Ovviamente, c’è sempre qualcuno che se ne esce con frasi del tipo: “ma cquell’allenatore lì che cosa ha vinto?” (classica affermazione da ignoranti quando si parla di Bielsa) .
Se l’approccio è questo, Tu capisci che anche parlando di calcio di campo, c’è bisogno di divulgazione.
E per divulgare bene è necessario aver contezza della presenza di quei contesti che tu correttamente disprezzi.
Quante volte ci hai messo in guardia dal fatto che non tutti gli allenatori sono preparati? Poi però un genitore “normale” porta suo figlio a giocare nella squadra del paese e spesso non può sapere se gli allenatori che trova sono preparati o meno.
E venendo alle scuole calcio dove si paga per giocare ti faccio notare che molte di queste vengono da aperte e portano il nome di ex calciatori di serie A, talvolta campioni assoluti con un richiamo ed un appeal importante. Dovrebbero essere loro i primi a sapere che pagando non si arriva lontano…
Non ti vuoi abituare ai procuratori? Anche se non ti abiuti, ci sono e tengono banco. Il tuo non abituarTici non aiuta nessuno, nemmeno i giovani.
Non possiamo pensare che domani ti svegli e non li trovi più.
Possiamo tuttavia scegliere di agire in maniera diversa (nel nostro piccolo) e divulgare (in seno al nostro contesto sociale) i concetti che ci stanno a cuore.
Ecco allora che il Tuo messaggio (o i Tuoi messaggi) forte/i delle tue consocenze, dei tuoi principi e dei Tuoi concetti che questo blog apprezza quotidianamente, avrà/avranno una forza maggiore perchè indirizzato/i al mondo reale e normale.
Il diritto di scelta e la funzione divulgatrice valgono molto di più di mille affermazioni di disgusto.
Se ci pensi bene, è uno degli insegnamenti che ci hai sempre dato…
Ottobre 10th, 2021 alle 20:02
Alessio Ru, condivido totalmente quanto da te scritto al 137 (modificherebbe di molto la mia posizione su Vlahovic se vero quanto detto da Bucchioni) e 138.
Soprattutto sottoscrivo l’appello rivolto a SergenteGarzia di continuare nella sua denuncia.
Se fossimo meglio coordinati come tifosi, si potrebbero avviare a livello nazionale anche azioni volte a porre dei limiti semplici ed oggettivi, in termini di monte ingaggi assoluti e retribuzioni dei procuratori, prevedendo severe pene detentive e pecuniarie per chi paga in nero i procuratori ed i calciatori professionisti.
Se non avviamo una azione collettiva potremo solo continuare ad allentare la nostra passione verso il calcio.
Mi congratulo con “siamotuttidel46” per il gradimento espresso a SergenteGarzia, ma si possono gradire anche gli interventi che non danno ragione alla nostra opinione, ma sono ben coordinati ed evidenziano aspetti da noi ignorati.
Un saluto.
Ottobre 10th, 2021 alle 21:41
… il negozio di dischi più famoso di Genova…
Lo so, lo so, siamo più braccini noi: si fece anche il pane sciapo per non pagare la tassa sul sale…
SFV
Mamo
Ottobre 10th, 2021 alle 21:45
Conte Mascetti, ovviamente, maledetto correttore. Che Ugo mi perdoni.
Ottobre 10th, 2021 alle 22:07
Ma davvero @SHINTAIWAZA pensi che sia stato il figlio di Roberto Mancini ad aver portato Kokorin alla Fiorentina. TUTTI ma proprio TUTTI quelli che frequentano il mondo viola sanno che il figlio di Mancini contava come il due a briscola, così come non conta nulla nella prima squadra Daniele Pradè. E poi fosse anche stato Mancini jr. a spingere per Kokorin, l’operazione è stata avvallata da Joe barone, deus ex macchina di Commisso, e dal presidente stesso. Le responsabilità in casa Fiorentina sono sempre prima di chi ci mette i soldi e comdanda, e poi dei dirigenti. Ma si sa, per qualcuno Commisso è sempre un intoccabile. Ps: Vlahovic traditore che non firma perché c’ha il procuratore cattivone è una favola a cui solo i superficiali possono abboccate
Ottobre 10th, 2021 alle 22:09
Alessio Rui TROPPA TRAMA! Post TROPPO lunghi!
Ottobre 11th, 2021 alle 07:33
Siamo tutti del ‘46
Grazie di cuore
Alessio Rui
Non volersi abituare per me è sempre molto più che ostentare determinati comportamenti e nel mio piccolo, da operaio di questo mondo, cerco di essere propositivo.
Ho lasciato quest’anno, in una delle poche società Toscane che c’è un “progetto”, perché non potevo essere allenatore a 360*, il direttore, per quanto bravo, mette mano a convocazioni e formazioni, delimitando il percorso formativo.
Se io non posso lasciare a casa chi si allena male, motivando la scelta, oppure tenere fuori il giocatore bravo, perché ha saltato 4/5/6 allenamenti, non posso esprimere “l’esempio“ trainante per il gruppo e divento un formatore zoppo, la società ha deciso, che è importante vincere, per mantenere il numero di ragazzi, la cifra molto importante della retta, che avere un percorso formativo diverso, ne ho preso atto e mi sono fatto da parte, non avendo ancora firmato, il problema è limitato.
Detto questo, se ricordi, avevo 6/7 anni fa proposto l’idea (ai Della Valle) di intraprendere un viaggio diverso, visto il tentativo del percorso del FairPlay del campo, del terzo tempo e di tutte le iniziative sane,che avevano intraprese.
Nel mio piccolo, avevo chiesto, un centro sportivo, con una scuola abbinata, un liceo, aperto anche ad esterni, che avesse un’impronta propositiva ed educativo/formativa al calcio e alla vita, dove i voti, dovevano essere accompagnati dai comportamenti, che tutto il settore giovanile, sarebbe stato obbligato a mantenere, una forma di educazione a tutto tondo, che poteva essere leva per le generazioni future.
Io sono nato negli anni sessanta, ho attraversato il Boom della droga e delle malattie veneree, che hanno ucciso tanti ragazzi, ho visto sparire nel mio percorso di vita una ventina di amici e la mia forza per non aver mai fatto uso di droghe ed essermi ubriacato 4/5 volte (senza disdegnare un buon bicchiere di vino) è sempre stata dentro lo sport, perché essere sportivi nel profondo, significa camminare in modo diverso, pensare in modo diverso, comportarsi in modo diverso, uno dei miei maestri Tito Bini, dichiara spesso, (magari denigrando qualcuno che non poteva fare il giocatore) che un giocatore, si riconosce anche da come cammina.
Questo messaggio a cosa dovrebbe servire, forse a niente, ma per il mio vivere un calciatore, anzi, un GIOCATORE di calcio, deve e dovrebbe essere portatore sano di comportamenti e non può vivere in modo libero, per il mio punto di vista, il calcio di oggi.
Porto a chiusura un esempio
Se i Della Valle, avessero al tempo affiancato la mia proposta e Dusan, avesse avuto l’istruzione nella scuola della Fiorentina?
Dove i valori oltre il calcio, fossero stati affermati in modo chiaro
Oggi avrebbe firmato il rinnovo oppure no?
Io penso di conoscere la risposta, ma le mie convinzioni servono a poco, è sempre più spesso credo che sia arrivata l’ora di passare da Sergente Garzia a Don Chisciotte, perché ormai amo profondamente lottare contro i draghi più infimi di questo mondo e nessuno mi svegli, perché per me saranno sempre draghi e mai mulini a vento
Un grande abbraccio a tutti
Ottobre 11th, 2021 alle 07:50
Grazie a RobertoSanJacopino per i consigli sul vino.
Ottobre 11th, 2021 alle 08:21
#142 Matteo (che ieri mattina ti firmavi Alessandro e domani chissà)
Quindi tu “frequenti” il mondo viola? In che forma? A che titolo? Sei un procuratore? Un intermediario? Un calciatore? Un magazziniere? Uno che passa le giornate al bar Marisa? Un semplice tifoso che però sa le cose dal cugino del cognato del figlio del parrucchiere del gommista?
Faccelo sapere, perché con un infiltrato del tuo stampo (anzi un whistleblower, come si dice oggi) altro che WikiLeaks.
Ah, si scrive avallare, non avvallare. Se pensi di poter fare il ganzino cambiando nickname quaranta volte al giorno, cerca almeno di non ripetere sempre gli stessi sfondoni.
Ottobre 11th, 2021 alle 09:38
MATTEO@142
Hai ragione sul concetto e concordo con te che la responsabilità sia sempre di chi avvalla sull’operazione, ma, permettimi un “ma”, c’è caso e caso, secondo me.
IO ho seguito questa diatriba sui social, anzi su un social che ritengo essere tra i più seri del mondo viola, a cui partecipò alla discussione sul possibile acquisto del russo, un noto procuratore che raccontò molte cose interessanti (poi cancellate opportunamente)……
Quindi ricapitolando: se io sono il capo e te sei a libro paga, vieni e mi proponi un affare su cui ne io ne il mio staff siamo in grado di fare valutazioni, mi devo fidare di quello che mi dici, soprattutto se, come pare sia stato, saprai essere convincente.
Quindi io sono responsabile davanti al pubblico ma te lo sei moralmente nei miei confronti…….e se l’affare si rivela quello che si è dimostrato…Ti accompagno alla porta e soldi da me non ne prendi più.
Quindi come vedi siamo d’accordo.
Solo che a me piace evidenziare che per qualcuno non è passata indolore questa operazione.
Ottobre 11th, 2021 alle 12:28
@ per i soliti rompipalle,
se un ti garba leggere, salta.
Che chi non salta è bianconero, forse per quello un ce la fai.
Ottobre 11th, 2021 alle 21:29
ARRIGO SACCHI mai banale:
Donnarumma fischiato? ….giusto, ha tradito!!!
Ottobre 14th, 2021 alle 08:25
Franz… Io abito a Genova non lontano dai Macelli e la chiusura di quel negozio è stata una pugnalata. Il gestore tra l’altro è un grandissimo fan di Springsteen, come me…