Rocco ha ragione, ma non facciamoci del male
Inserito da admin il 30 Set 2021 5:37 am. Categoria: Senza categoria.
Commisso ha mille ragioni e siamo tutti dalla sua parte: più di così non si può fare per farlo firmare.
La storia dei rimbalzi tra Vlahovic e il procuratore è stucchevole, non esiste il poliziotto buono e il poliziotto cattivo: sono conniventi e hanno le stesse responsabilità, anzi il giocatore di più.
Perché, a meno che abbia perso la facoltà di intendere e di volere, è lui a decidere, non chi lo rappresenta.
Detto tutto questo, Vlahovic va in campo, gioca e segna con la maglia viola, anche a costo di portarlo a fine contratto senza ricavarci un euro, perché va bene per tutti, ma soprattutto per la Fiorentina.
E fischiarlo è tafazziano, qualcosa che va contro di noi. Semmai lo ignoriamo e basta.
Settembre 30th, 2021 alle 07:51
Buongiorno David ,
Oddio….4 goals con 3 rigori,3 tiri in porta in 5 partite.Non mi pare un gran fenomeno. Se Italiano è riuscito a resuscitare persino Callejon ed altri,può fare a meno di questo signore.Questo è peggio di Chiesa,più furbo e smaliziato. Venderlo,con Italiano va bene qualunque altro discretino centravanti.Altro che 5 mln annui.A lui?
Settembre 30th, 2021 alle 07:51
Prima o poi qualcuno metterà mano alle responsabilità dei procuratori.
Dovrebbero essere facilitatori e portatori di vantaggi per i calciatori, ma spesso si ritrovano a procurare danni incommensurabili.
Un ragazzo deve poter giocare in modo sereno a calcio e invece sempre più spesso viene messo nelle condizioni di non essere un supporto per la squadra e soprattutto di non essere sereno per dare il massimo nel suo lavoro.
Questo perché il procuratore è diventato un vero e proprio “ricattatore” che lavora solo per sfruttare al meglio il periodo florido e portare a casa solo i vantaggi economici, per il giocatore e ultimamente specialmente per se stesso, alcune volte intrallazzando con le società in modo poco chiaro.
Insomma questa figura deve essere regolamentata perché sta condizionando il gioco in modo sempre più opprimente
Settembre 30th, 2021 alle 07:55
Etiamsi omnes, ego non. Anche se tutti, io no!
Caro Dott. Guetta. Commisso può fare la sua morale dei 200 dollari alla settimana, ma la realtà è che la Fiorentina perderà 70 milioni, cifra offerta questa estate e che dovrà tirarne fuori altrettanti per l’acquisto di un altro profilo all’altezza della situazione, proprio come recita una massima Toscana. Tra averli e non averli sono il doppio.
Mi chiedo se c’è rimasto qualcuno a Firenze che ha il coraggio di dare di brodo a commisso e chi lo consiglia.
Settembre 30th, 2021 alle 08:10
Vlahovic ha già un accordo(per me coni gobbi). Alonso, Cuadrado, Vecino, Bernardeschi hanno avuto almeno riconoscenza ed hanno firmato prima di essere venduti. Spero tanto di sbagliarmi e che firmi, ma se cosi’ non è, mi auspico un attaccante a Gennaio forte e soprattutto di carattere, un leader che non ci faccia rimpiangere un altro mercenario.
Settembre 30th, 2021 alle 08:13
Nel 2019 Skriniar, che non mi sembra essere proprio l’ultimo giocatorello, ha rescisso il contratto con il suo procuratore e ha rinnovato da solo il contratto con l’Inter.
Quindi Dusan: you can do it!
Inoltre il gioco è bello quando dura poco e qui la campana ha suonato da un pezzo. SFV
Settembre 30th, 2021 alle 08:18
Impegnati dando il massimo in ogni dove e dimostra amore per la città che ti ha fatto da madre per molti anni senza mai lamentarti, cosicché nessuno possa accusarti di ingratitudine o di scarsa professionalità e porta a termine nel migliore dei modi il contratto che hai stipulato col tuo club attuale, cercando in queste due rimanenti stagioni e ove possibile, di portare coi tuoi gol la Fiorentina di nuovo in Europa.
Poi alla fine saluta e ringrazia tutti, che l’Inghilterra ci attende con un contratto che sistemerà la tua progenie per i millenni a venire.
E anche la mia.
[Ratko Ristic a Dusan Vlahovic]
Bene Dusan, non possiamo metterti fuori rosa perché tu rispetti il contratto e fai il tuo dovere e hai anche il diritto di non rinnovare, ma in quanto tesserato della A.C. Fiorentina e non più facente parte di un programma a lunga scadenza, ti aggreghiamo da questo momento in avanti, come fuori quota nella squadra Primavera di Mister Aquilani, il quale deciderà a propria discrezione quando, come e se utilizzarti, fino alla scadenza del contratto stesso.
[Rocco Commisso a Dusan Vlahovic]
Settembre 30th, 2021 alle 08:24
Vai, abbiamo trovato il modo di rovinarci anche questo campionato?
Basta parlare del rinnovo di Vlahovic, teniamolo finchè vuol rimanere e che faccia il suo dovere in campo, poi ne compreremo un altro simile a lui e via andare.
Se non rinnova e va via a metà prezzo, cosa ce ne importa? Sono nostri i quattrini?
Per questo fischiarlo è da idioti, per ora gioca con noi e se fa il suo quest’anno contribuirà a portarci in Europa.
Se caschiamo nella trappola di chi vuole male alla Fiorentina, allora fischiamolo e sarà il solito anno deprimente degli ultimi cinque-sei.
P.S. I procuratori nel calcio andrebbero eliminati come figura legale. Basterebbe metterli fuorilegge con un articolino.
Ma forse convengono a tutti, meno che al gioco del calcio.
Settembre 30th, 2021 alle 08:30
I veri sconfitti di questa situazione sono i giornalisti che durante lo scorso ritiro di Moena professavano ottimismo sul rinnovo del giocatore, evidentemente ‘imboccati’ ad arte da qualcuno. Complimenti, bella figura
Le parole di Commisso si commentano da se’: un’uscita sbagliata, intempestiva, che arreca un danno psicologico sul ragazzo, perchè tutti ora gli daranno di mercenario ed irriconoscente, e tecnica, visto che se non gioca e non segna vlahovic, la sua alternativa si chiama kokorin
E’una vicenda che tutti sapevano che sarebbe finita così, e solo chi è cieco poteva pensare che finisse a tarallucci e vino
Vaia vaia: dopo che hai fatto 12 punti in 6 partite, spari secchiate di melma sul giocatore e sul procuratore. certe vicende si gestiscono in silenzio e si risolvono prima
Ma qui, anche e soprattutto su questo blog, c’era chi faceva le ola per aver trattenuto vlahovic la scorsa estate. andava venduto,monetizzando al massimo, e prendendo una forte alternativa
Ora finira’ come la vicenda Chiesa: svenduto e con modalità di vendita che detterà chi lo vorrà acquistare
Chiesa, quello che da tutti a Firenze viene additato come traditore: che ha risolto una gara contro i vincitori della scorsa champions, mentre qui a Firenze il tifino medio grida:’commisso ale’ ale”, e non fa altro che osservare da lontano i cantieri del ‘viola park’. Che tristezza…
Settembre 30th, 2021 alle 08:32
Ragazzi, non buttiamo via il bambino con l’acqua sporca. Tutti sappiamo che Vlahovic rimarrà a Firenze al massimo un paio di anni, poi se ne andrà. Anzi, è più facile che vada via a giugno se firma il rinnovo, in quanto avrà un bel cartellino sul collo con stampigliato il suo prezzo. Se invece non firma, arriverà a fine contratto, proprio come ha fatto Donnarumma.
L’importante è che venga sostenuto ed incitato finché rimane e gioca con questa grinta e caparbietà.
Rocco ha fatto la sparata per far uscire allo scoperto il procuratore serbo che sta giocando a nascondino con la società viola per tergiversare il più possibile. In Serbia saranno furbi ma hanno incontrato un calabrese che non si presta a queste sceneggiate.
Il contratto è pronto, se vogliono firmarlo che lo facciano subito, altrimenti dichiarino che vogliono arrivare a scadenza. Tutto legittimo, tutto regolare, perbacco. Ma che non si prenda in giro la gente.
Fossi Rocco, io prenderei a Gennaio il giovane centravanti del Pisa e lo farei maturare per bene in questi due campionati, poi alla scadenza di Dusan medaglina e vecci vecci.
A quel punto potremmo augurare al DV9 una brillante carriera di panchinaro come sta facendo quel portiere al PSG.
CIRANO
Settembre 30th, 2021 alle 08:37
Sarà’ ma Rocco i due big degli ultimi anni nn è riuscito a tenerli o quanto meno a venderli al massimo ed al momento giusto .
Settembre 30th, 2021 alle 08:41
Buongiorno a tutti,
in questa vicenda c’è una cosa che non comprendo: due anni di contratto a circa 500 mila € fanno mille euro da qui a giugno 2023. Firmando se ne ottengono 8000. Se la Fiorentina fa onorare il contratto fino in fondo (senza il rinnovo) risparmia 15000 e il giocatore ci rimette 7000 euro, sperando in un contratto più fruttifero tra due anni, sempre che mantenga il rendimento dell’anno scorso e non incappi in qualche infortunio serio (cosa che non gli auguro peraltro). Dove sta la convenienza se davvero, poi, viene inserita una clausola rescissoria ragionevole per la quale Dusan se ne va quando vuole?
Il procuratore vuole più di quanto gli è stato prospettato? Beh, fossi il ragazzo gli direi: intanto piglia questi, a giugno vedremo …
Settembre 30th, 2021 alle 09:02
Mai far infastidire un calabrese.
Lapi Dario
Settembre 30th, 2021 alle 09:30
Siamo alle solite, ogni motivo è valido per sciupare la stagione. Vlahovic non firma? Vlahovic che fa passeggia o gioca e segna? Vlahovic ha il broncio o regala gioia? Le risposte sono Vlahovic gioca, segna e regala gioia. Quindi quale è il problema? Non firma e quindi andrà via, però anche se firmasse potrebbe andare via lo stesso, la storia calcistica degli ultimi anni dice questo. Quindi godiamocelo e poi godiamocelo, la società DEVE imparare a capire quando un giocatore è bravo o no e quindi farlo firmare per tempo e se nel futuro vorrà tenere i giocatori di livello deve ritornare in Europa stabilmente e probabilmente non basterà perché i giocatori di livello vogliono non solo i soldi ma vogliono vincere. Vorrei vedere in quanti fra quelli che dicono “ma cosa vuole” cosa farebbero nella stessa situazione. Secondo me in tanti giocherebbero con il broncio.
Buona giornata.
Settembre 30th, 2021 alle 09:42
Ciao David, scrivo qualcosa a margine del tuo post. Visto Chiesa ieri? I della valle con il “non parlante italiano” Corvino hanno tirato fuori Chiesa, Bernardeschi, Vlahovic tra tutti.
Ma come mai non siamo riusciti a fare un progetto serio per tenerli mi ci viene da piangere. Potevamo avere uan signora squadra, ed adesso Vlahovic che se lo perdiamo ripartiamo da zero ma che senso ha?
QUesto calcio inizia a non essere più equo.
Te che ne pensi ?
Settembre 30th, 2021 alle 09:44
Rocco è simpatico ma di calcio ne capisce quanto me di astrofisica, deve lasciare TUTTA l’operatività ai dirigenti che sceglie
Settembre 30th, 2021 alle 09:48
una piccola premessa: chi glorifica “edifico religioso” è un gobbo come lui. non ci sono discussioni. il suo caso è unico perchè questo sudicio è nato qui col babbo giocatore, è cresciuto qui e ha frignato un anno e mezzo giocando alla meno per andare a giocare dai nostri nemici. come se Maldini avesse fatto la guerra per andare all’Inter o Totti alla Lazio, o Chinaglia alla Roma; anzi gli ultimi due sarebbero stati più scusabili perchè i loro genitori non giocavano a calcio.
detto questo, fossi Commisso aspetterei un altro po, poi se Vlahovic non firma, a gennaio, lo venderei rimpiazzandolo con due giocatori con operazioni simili a quella di Nico. se il giocatore o chi per lui, rifiutasse di andare perchè già d’accordo con qualcuno, in tribuna per un anno e mezzo. a costo di giocare col centravanti della primavera. ecchecazzo! non è possibile che il calcio sia in mano ai magnaccia dei giocatori.
@robertodisanjacopino: scusa, ma che ragionamento del caz…volo è il tuo “che ce ne frega, mica sono soldi nostri?” ma quanti anni hai? 12? se sei tifoso della Fiorentina, certo che è come se fossero soldi nostri! se mandi via Vlahovic a zero, poi non lo sostituisci, non cresci. ti do una notizia: i quattrini non crescono sulle piante, se Dusan non vuol firmare, va mandato via subito e sostituito coi soldi che porta. la speranza, comunque è che firmi con una bella clausola e che tutto si risolva, ma il limite secondo me è gennaio: o firmi o vai via o vai in tribuna.
Settembre 30th, 2021 alle 09:49
Finchè indosserà la maglia viola è il mio centroavanti e lo sosterrò; per il resto è evidente che il portarlo a scadenza conviene solo al procuratore (categoria che è la rovina del calcio).
Non facciamo il giochino di farci male da soli, come vedete i giornaloni del nord si interessano a noi solo per creare zizzania e preparare il terreno alle strisciate, non dividiamoci da Dusan e sostenendolo sportivamente auspichiamo che si divida dal suo procuratore…
Settembre 30th, 2021 alle 09:53
Purtroppo l’errore è stato fatto anno, allora dovevi provare a fare il contratto.
Ora è durissima, tutte le big d’Europa ci sono sopra. Non sono d’accordo per nulla con te David, che vuol dire portarlo a fine contratto a zero, ma qui si parla di decine di milioni d’euro, ma che siamo tutti fenomeni, con i soldi di quell’altri?
Noi non ci rassegnano, non vogliamo capire, o peggio, facciamo finta di non capire, che dalle legge Bosman, nulla è più come prima e sono passati 25 anni.
Piuttosto mi chiedo, ma le regole che impediscono, di contattare un’altro tesserato, valgono per tutti o no?
Porto ad esempio, quando Bernardeschi si trasferì da lei, il procuratore d’allora, se ne uscì con questa dichiarazione: avevamo l’accordo con loro da 6 mesi.
Domanda per chi lo sa, ma la procura generale della Figc, quando può e deve intervenire,?Bernardeschi aveva ancora 1 anno di contratto, non potevano parlarci.
Venendo al caso attuale, Vlahovic ha ancora 21 mesi di contratto, non può essere contattato, interpellato o come si dice.
Probabilmente anzi più che probabilmente, c’è qualcuno dietro, che spinge perché non rinnovi, non ho certo le prove, ma è palese che è così, nessuno interviene tutti dormono o fanno finta di non vedere, sarebbe altro che da mandare gli ispettori federali. Uno ci rimette, 300000 mila euro al mese, ma per piacere.
Riassumo dicendo, il presidente ha tutte ke ragioni, questa farsa tra giocatore, procuratore, in qualche modo deve finire, vorrò proprio sentire, cosa ha da dire l’interessato. Se non dovesse rinnovare, per provare a limitare i danni, e avere un minimo di potere contrattuale a gennaio, va ceduto.
Settembre 30th, 2021 alle 09:58
Posto che sui procuratori la penso alla maniera di Sergente, ovvero che a livello di Federazioni, va regolamentato il tutto.
Credo che il primo obiettivo debba essere quella di togliere la qualifica di dipendenti ai calcistori: semplicemente perché non è vero.
Sulla vicenda Vlahovic, il tema è apparentemente più semplice.
Lui oggi ha un valore di mercato, ha due anni di contratto rimanente (compresa questa stagione), per cui ha lui il coltella dalla parte del manico.
Commisso e la sua dirigenza hanno sbagliato valutazioni e tempi sul calciatore. Solo un anno fa era la società a tenere il coltello dalla parte del manico.
Ora, ognuno ha il proprio carattere, io sono rimasto basito quando ho letto le dichiarazioni di Commisso.
Ci risiamo:calciatore e procuratore portati al pubblico ludibrio.
No Rocco in non sono con te su questo argomento enon hai ragione. Il mercato calcistico è questo e qui hanno sbagliato tutto i tuoi uomini di mercato. È con loro che devi prendetela.
Vlahovic e il suo procuratore non sono ingrati, ma semplicemente hanno idee diverse e la libertà di poterle realizzare, in pace con il diritto e con la morale.
Sicuramente la Fiorentina se vuole ha il diritto, nel rispetto del contratto, di non farlo giocare da titolare.
Ma la colpa non è del calciatore. Se ti bruci al fornello, la colpa non è del fornello ma del tuo atteggiamento incauto.
Un bravo presidente evita di ripetere gli errori e non ataaca pubblicamente i propri calciatori, scaricando su di loro colpe altrui.
Ho scritto da tifoso della Fiorentina e non da strisciato: per quel che posso cerco di guardare la realtà oggettiva, se mi riesce.
Sul che fare sono d’accordo con Cirano.
Un saluto.
Settembre 30th, 2021 alle 10:01
Ho letto le dichiarazioni di Commisso come riportate dalla Gazzetta in rete. Mi paiono parole sensate di una persona abituata a trattare gli affari con persone serie e non con affaristi che pensano solo a racimolare soldi senza meriti specifici come i procuratori dei calciatori.
Visto che le cose in campo non stanno andando malaccio, evitiamo di martellarci da soli gli zebedei. Guardiamo come vanno le prestazioni sul campo e freghiamocene di cosa succede nelle segrete stanze della società. A me interessa vedere giocatori che si impegnano per 90 minuti al di là di contratti e clausole rescissorie. Se vogliono giocare a Firenze lo dimostrino. Se vogliono andarsene dove è la stazione di Santa Maria Novella glielo possiamo dire in tanti.
Settembre 30th, 2021 alle 10:23
Se la società avesse un potere reale a giugno 2022 se non rinnova e continua a giocare con questo rendimento lo mette in vendita al miglior offerente e son convinto che tra gli 80 ed i 100 lo piazzano. Il problema è che se lui si è già accordato con un altro club rifiuta ,e aspetta febbraio 2023 per accasarsi svincolandosi a zero può tranquillamente arrivare ai 10 all’anno netti (Donnarumma docet)
Settembre 30th, 2021 alle 10:35
Capitolo Vlahovic, premessa che io la penso come Zachini , il contratto al giocatore andava rinnovato molto tempo fa, perchè se mandi un giocatore in prima squadra tu ti devi tutelare in anticipo…alle brutte andava venduto.
In tutto questo il giocatore si sta comportando con l’atteggiamento giusto in campo non paragonabile all’edificio religioso ma se non ricordo male in una sua dichiarazione in quel di Moena aveva risposto alla domanda sulla sua firma che stava aspettando un passo dalla società che sembra essere stato fatto, quindi se le parole del presidente rispecchiano la verità mi sa che il giocatore stia passando dalla parte del torto.
Rimango dell’idea che questa società manchi di qualche passaggio nel fare le cose…spiegatemi il ruolo di Pradè in tutto questo, perchè ci ritroviamo a dover sentire le parole di Commisso se pur sacrosante che rasentano il dilettantismo? Perchè minare l’ambiente di nuovo in un momento positivo?
Settembre 30th, 2021 alle 10:48
Mah… io credo che Commisso ha sbagliato momento per fare questa uscita mediatica.
Sappiamo tutti come vanno certe cose, ma noi abbiamo il primario interesse attuale nel massimo impegno del giocatore in campo, per fare più punti possibili in questo campionato.
E ad oggi non abbiamo alcuna valida alternativa a lui, quindi…
Dunque il giocatore deve essere lasciato tranquillo ad allenarsi ed a giocare, senza metterlo troppo sotto pressione, avendo fin qui dimostrato il massimo impegno.
Se c’era, semmai, da fare una cosa, da parte di Commisso, era prenderlo sottobraccio, lontano da occhi indiscreti e farci una serena chiacchierata paternalistica: qui sei benvoluto da tutti, è casa tua, sei al centro del progetto, hai la certezza di poter ancora crescere, hai il posto da titolare assicurato, ti offriamo un ingaggio sicuro e garantito al di sopra di molti altri club, possiamo tornare insieme in Europa…
Speriamo che questa “sparata” non incrini il clima di unità e massimo impegno che fin qui ha caratterizzato, dall’arrivo di Italiano, lo spogliatoio Viola…
Di sicuro il vero tifoso farebbe un grave errore se si mettesse a fischiare Vlahovic, un autentico atto autolesionistico!
La squadra va solo incitata e sostenuta, a maggior ragione adesso che le cose sembrano prendere, sul piano strettamente sportivo, un verso adeguato.
Non facciamoci, come troppo spesso è già capitato, del male da soli!
Settembre 30th, 2021 alle 10:59
Temo che avremo il bis di Chiesa con le stesse modalita’ del passaggio alla “Scuola di ladri”.Rassegnamoci a vederlo presto vestito a striscie bianconere.Dignita’ e correttezza sono ormai termini utopistici in questo calcio.A Commisso non resta che limitare il piu’ possibile i danni!!! SFV
Settembre 30th, 2021 alle 11:07
e si certo Viola 1946, la colpa è sempre di Commisso, come no, non certo dei procuratori che come parassiti succhiano sangue senza fare niente di costruttivo ma semplicemente in qualche modo ricattando le società calcistiche. Che ci voleva, bastava far firmare Vlahovic l’anno scorso, dici. Già, giocare al superenalotto al lunedi quando l’estrazione c’è stata il sabato è molto facile, il difficile è giocarci al venerdi. un anno fa, c’era chi vedeva Kouame titolare e voleva dare in prestito Vlahovic all’Empoli dopo che aveva sbagliato quel gol clamoroso contro l’Inter. Era grezzo, non teneva un pallone, segnava poco, faceva a sportellate con tutti e ne beccava poche, aveva i brufoli, mica ci si può affidare ad un bambino per l’attacco.. non te li rammenti questi discorsi? si intravedeva che Vlahovic poteva diventare forte, questo si, ma l’esplosione che ha avuto non se l’aspettava neanche il su babbo. poi, chi ti dice che avrebbe firmato? fare i contratti è come trombare: bisogna essere in due. La colpa non è ne di Commisso ne di Vlahovic, ma è di come è regolamentato il calcio. Va trovato un modo, perchè non è possibile che quando trovi uno forte tu lo debba salutare per forza. ora c’è Vlahovic, ieri Chiesa Bernardeschi, Cuadrado, Jovetic, domani ci sarà Gonzales, poi Italiano, poi chissà chi, non finirà mai questa storia. Come fa uno ad appassionarsi se puntualmente il campione di turno va via? Ovviamente questo non succede solo a noi, succede a tutti quindi va trovato un rimedio che io penso sia solo mettere un tetto agli ingaggi. tre milioni? dovrebbero bastare visto che sono una cifra che noi qui nel blog se ci mettiamo tutti assieme non raggiungeremmo neanche tra una vita. Dovrebbe essere proibito di pagare ingaggi superiori ai tre milioni. in questo modo si gioca tutti alla pari, magari ci si diverte anche di più e magari non si vede la juve tenuta a galla dai nostri ex giocatori.
Settembre 30th, 2021 alle 11:12
Vlahovic è forte, e sa di esserlo. Sa cioè che può ambire a giocare nelle migliori squadre del mondo; ho detto del mondo, non d’Italia.
Quindi, leviamoci dal capo che resti qui, non lo farebbe nemmeno se si arrivasse in CL. E questo non perchè sia un poco di buono e stia male a Firenze, ma perchè come è giusto e legittimo, ambisce a traguardi sportivi (e anche economici, diciamolo) più alti, per i quali la Fiorentina non può competere. Quindi, con ogni probabilità Vlahovic al termine di questo campionato sarà ceduto.
Facendo i ragionamenti della serva, senza conoscere le dinamiche complesse che stanno dietro una trattativa di questo tipo, io mi chiedo: ha davvero senso rinnovare il contratto a tutti i costi e mettere una clausola di 60-70 milioni? Siamo proprio sicuri che con un solo anno di contratto rimanente Vlahovic verrebbe svenduto? E se si scatenasse invece un’asta per prenderlo, non ci sarebbe la possibilità di ricavare comunque 50-60 milioni? In questo modo la Fiorentina risparmierebbe un anno di ingaggio monstre, evitando anche di pagare le odiate commissioni al procuratore.
Io credo che la Fiorentina non debba fasciarsi troppo la testa: comunque vada dalla cessione di Vlahovic il prossimo anno saranno ricavati dei bei milioni, piuttosto mi preoccuperei di attrezzarmi per una sua degna sostituzione. Non sarebbe male che un potenziale sostituto arrivasse già a gennaio, visto che Kokorin non pare essere adeguato.
Filippo da Prao
Settembre 30th, 2021 alle 11:16
Ho seguito ieri sera la trasmissione su Italia 7. Parlavano del contratto che Vlahovic non firma. Brovarone ha dichiarato seraficamente che dietro c’è la juventus, che rifonderà al giocatore il mancato guadagno di quest’anno e che prenderà Vlahovic a giugno a metà prezzo. Anzi, ha pure criticato Commisso per le esternazioni di oggi, aggiungendo che, ci piaccia o no, questo è il professionismo. Io sono basito. Sono mesi che il giocatore e il suo procuratore stanno prendendo per il naso la Fiorentina. Scusate, ma se io fossi Rocco, e se lo fossi non avrei problemi di soldi, a gennaio farei comprare un centravanti come si deve, e il serbo in tribuna fino al 2023 a guardare gli altri giocare. Perché? Perché lui non ha detto alla società io non rinnovo, se volete cedetemi. Ha deciso che gli conviene restare un altro anno a Firenze per completare la sua maturazione, e poi andarsene a un prezzo dimezzato guadagnando di più. Mandando il procuratore a discutere un contratto che non avrebbe mai firmato e tirandola scientemente per le lunghe. Sono disgustato. Se questo è il professionismo, viva i dilettanti.
Settembre 30th, 2021 alle 11:18
ah ah ah fantastico…ora ci sono quelli che Vlahovic in queste partite ha fatto poco e possiamo tranquillamente liberarcene…
Vanno come le correnti d’aria…e di calcio non ci capiscono niente. Tralasciamo…
Per analizzare correttamente la situazione bisognerebbe partire dall’inizio, ovvero dalla scorsa estate quando la società porta Dusan in prima squadra ed i più chiedevano il rinnovo per non avere un secondo caso Neto.
Ma il problema è che questa dirigenza non credeva assolutamente nel giovane Serbo per 2 motivi: uno perchè portato dal dall’innominabile Corvino ed il secondo perchè di calcio non ci capiscono una sega.
Che non ci credessero è diventato palese quando gli anno affiancato prima Cutrone e poi Kouamè, ovvero 2 giovani da ricaricare a scapito del Serbo portato dai nemici.
Poi arriva Prandelli…ed il mondo si ribalta, Dusan esplode (conseguenza logica se lo fai giocare) e gli altri si vendono, LA Viola si salva.
Nel frattempo il giovane Serbo dovette chiudere i social per le infamate ad ogni gol che sbagliava ed il fatto di essere un enfant prodige di corvino raddoppiava la dose, cosa assolutamente classica a Firenze in voga sia tra i giornalisti, opinionisti e tifosi.
C’è a chi si perdona tutto e a chi niente…
Questa è la premessa da cui partire
Oggi la situazione ci dice che il Serbo è rimasto perchè giustamente ha valutato che gli mancava un anno di crescita, cosa che a Firenze potrà fare in modo assolutamente corretto e senza stress, oltretutto avvantaggiato dal gioco di italiano.
Ora, sul contratto offerto (sempre che sia vero) non possiamo assolutamente dire nulla, Rocco ha dato il massimo, il ragazzo va a guadagnare quello che merita, anche di più ma si chiama investimento e con una clausola corretta (80 mln) il prossimo anno potrà andare via facendo tutti felici:
LA Fiorentina che si trova una cifra ottima (insperata quando comprò la società) da investire
Il ragazzo che recupera i soldi di quest’anno, si valorizza ed il prossimo anno potrà andare da chi paga la clausola e chiaramente gli aumenterà ancora lo stipendio.
La situazione sarebbe perfetta, per entrambi… a meno che non ci sia chi lavora nell’ombra più o meno legalmente far si che questo non accada per proprio tornaconto:
1) il procuratore
2) una squadra (e sappiamo chi può lavorare cosi)
Non credo che Dusan/entourage voglia arrivare a scadenza…con questo stipendio non lo farebbe nessuno, perde troppi soldi al momento ed il futuro non è mai certo, un rischio troppo grande…ma a questo punto viene da pensare che voglia andare via il prossimo anno e vi siano già le basi e numeri fatti…
A questo punto le strade sono poche…
O ci prendiamo un Dusan impegnato, ce lo godiamo quest’anno, per vederlo andare via il prossimo ad un prezzo dimezzato, che poi a noi tifosi cambierebbe poco, dato che anche con la firma il ragazzo è chiaro che il prossimo anno andrebbe via, ci cambierebbe solo sapere che Commisso incasserebbe di più e quindi si presume possa spendere di più.
Oppure si va al testa testa, e qui mi piacerebbe misurare Commisso, se abbiamo un Lotito della situazione, un De Laurentis oppure il Commisso che ha abbassato la cresta come ha fatto con Chiesa…
Una cosa è assolutamente sicura: una volta che ROMPI, se rompi, con il giocatore…lo devi mettere in panchina, oramai è scritto sui muri che i giocatori scontenti non rendono, non voglio vedere un altro Chiesa in campo.
Il problema alla fine è Kokorin…
Vdz
Settembre 30th, 2021 alle 11:46
Manca la terza parte che e’ la societa’ acquirente. Le societa’ di calcio, inclusa la Fiorentina, sono tanto responsabili quanto i procuratori e i calciatori. Secondo i regolamenti non dovrebbero contattare ne’ i calciatori sotto contratto ne’ i loro procuratori, pero’ tutti lo fanno. Le trattative per la cessione di un calciatore ormai non sono non tra due club, ma tra il club acquirente e l’entourage del calciatore. La Fiorentina trattava con Mendez per portare alla Fiorentina certi calciatori quando c’era Gattuso e non con i club che detengono il cartellino. Quindi nessuno e’ illibato e servirebbe una riforma dei regolamenti che non succedera’ perche’ questo stato di cose fa comodo a troppi.
Settembre 30th, 2021 alle 12:02
Ramadani per il presidente era il male assoluto,ma i suoi assistiti prima di andarsene firmavano il contratto, permettendo alla fiore una plus da reinvestire.
Con Dusan sbagliati i tempi del rinnovo, ci si accorge che in giro c’è di peggio di Ramadani….
Settembre 30th, 2021 alle 12:03
David… Vuoi scherzare? Rocco deve vendere a gennaio Vlauvic e con il ricavato acquistare una punta e un vice punta…adesso basta essere presi in giro dall’ennesimo giovane di belle speranze.. la società deve iniziare a farsi sentire come doveva farlo in estate… Vlauvic va in panchina si gioca con gli esterni e forse siamo anche più coperti. Vlauvic effettivamente ha segnato solo su rigore i gol sono stati fatti dagli esterni. Poi dare così tanti soldi ad un giocatore che è tutto da vedere se si ripeterà… Meglio dare 5 netti ad un calciatore di più provato rendimento…. Vediamolo subito e compriamo gente meno montata
Settembre 30th, 2021 alle 12:11
La Fiorentina può permettersi senz’altro di portare il giocatore a fine contratto, e quindi perderlo a zero. Nel frattempo il buon Dusan da bravo professionista saprà far bene fino alla scadenza di cui sopra. Non vedo problemi di sorta, né economici né tanto meno tecnici. Ovviamente la società dovrebbe nel frattempo mettersi in moto per comprare una punta, con il gradimento di Italiano.
Settembre 30th, 2021 alle 12:14
@Filippo da Prao 26:
Filippo, l’asta c’è se lui non ha l’accordo con nessuno.
Se si è già accasato, l’unica asta che ci tocca è quella di Bubka. Sai dove ce la infilano?
Settembre 30th, 2021 alle 12:17
Rocco ha sopportato anche troppo ora a messo con le spalle al muro soprattutto il procuratore mi risulta che ieri Rocco ha portato la squadra e dirigenti a cena e con Dusan grandi abbracci e sorrisi quindi ripeto il procuratore ora dovrà uscire fuori
Settembre 30th, 2021 alle 12:18
Ma come portarlo a 0 e senza ricavarci nulla? la società si deve tutelare e deve venderlo al miglior prezzo, altro che perderlo a 0
Settembre 30th, 2021 alle 12:22
Però non dimentico Montolivo.
Settembre 30th, 2021 alle 12:41
Una società seria deve dare una scadenza alla trattativa, dopo di che se il ragazzo firma siamo tutti contenti, se non firma la Fiorentina deve andare sul mercato di Gennaio a prendere un centravanti di livello forte dell’ingaggio che poteva offrire a Vlaovich.
A questo punto il serbo si siede in panca e a Giugno se il suo procuratore porta un offerta congrua per andare via, si vende e si recupera l’esborso per il centravanti, se non porta nessuna offerta accettabile, il serbo starà in panca fino a scadenza con 800 mila euro l’anno e risolviamo anche il problema del vice centravanti.
Settembre 30th, 2021 alle 12:47
Caro Direttore,
niente di nuovo sotto il sole di Firenze, ma anche di Milano, di Barcellona ecc… Purtroppo poco sappiamo, realmente o veramente, dei pregressi di questa vicenda come di altre. Del resto il calcio è materia pubblica sotto tanti punti di vista e assolutamente privata sotto tanti altri. I contratti non sono pubblici, ci sono clausole di riservatezza; ci sono zone grigie, zone d’ombra e zone cesarini, ribaltoni, vittorie, sconfitte e pareggi… sul campo e fuori dal campo c’è sempre da battagliare.
Ci sono usi e consuetudini che ben poco hanno a che vedere con il giuridico, inteso quale comportamento conforme, seppur in autonomia, ai principi di diritto del nostro ordinamento nazionale ed internazionale.
Fatta la premessa, la mia idea ed il mio pensiero è semplice. C’è stata una trattativa per molti mesi (questo lo possiamo dire), ed ognuno, giustamente, tira l’acqua al proprio mulino. Però ci sono dei limiti e questi sono quelli del dovere di correttezza e buona fede, anche nelle trattative. Il principio è giuridico qunato consuetudinario secondo l’antico brocardo pacta servanda sunt.
La società ritiene che sia stato violato il dovere di correttezza e buona fede nelle trattative e, non avendo più altre armi, rende pubblico il comportamento e la “diffida” a rispettare tale dovere. Per questo “pubblicamente” richiamano (diffidano) il giocatore e procuratore, a concludere la trattativa e pronunciarsi: firmiamo o non firmiamo il rinnovo. Una volta ottenuta la risposta (direi entro un paio di giorni), la società si comporterà di conseguenza, correttamente per fare organizzare al meglio il proprio futuro senza o con il giocatore. Non ci sono ripicche o vendette o dilettantismo o cattiveria di chicchessìa, c’è l’interesse della Fiorentina e quello del giocatore. Io ho a cuore entrambi, finché Dusan rimarrà a Firenze per fare bene come ha fatto fin’ora ed impegnarsi come fin’ora ha fatto. Nel momento in cui partirà o deciderà di partire, il mio interesse rimarrà solo quello del bene della mia squadra, della mia società. E così sara sempre.
Il resto son tutte chiacchere che possono solo nuocere.
Secondo la mio sentire, il Presidente ha fatto benissimo a rendere quelle dichiarazioni. Non è questione di gogna o altro, è questione di rispetto della società e dei tifosi. Obbligo di comportarsi secondo correttezza e buona fede anche in sede di trattative.
Io voglio pensare solo al campionato… il resto – andrà via alla giuve a zero, oppure in estate a 30 o 50 o 70 con o senza rinnovo – sono solo elucubrazioni onanistiche che disperdono entusiami ed energie e creano divisioni, contrasti e dissapori che possono solo danneggiare la squadra. Auguro a Dusan di continuare a fare bene e di fare tanti gol fintanto che veste la maglia Viola. Auguro al mio presidente ed alla società di continuare a crescere, imparare e migliorare come l’inizio di questo campionato ha lasciato intravedere.
FV
Settembre 30th, 2021 alle 12:52
Siete ganzi a prendervela con i procuratori: come se loro girassero con la pistola e costringessero la gente a fare quel che vogliono loro.
Ha ragione il Guetta: procuratore e giocatore sono la faccia della stessa medaglia solo che è meglio – per tutti – prendersela con i procuratori nella speranza di tenere buono il rapporto con il calciatore.
Ebbene: una volta tanto che società e squadra – dopo due anni di errori con giocatori ed allenatori in sede di calciomercato – sono in fase di netto decollo, possiamo smettere di fare i provinciali, magari continuando a chiedere riconoscenza al giocatore ?
Chissenefrega se Vlahovic rinnova !
Chissenefrega se il procuratore si fa trovare !
Chissenefrega se va via a parametro zero (fra parentesi, farei notare che Vlhaovic a parametro zero ci costerebbe soltanto come mancato guadagno e non come minusvalenza, visto che non l’abbiamo pagato un euro nè a comprallo nè a mantenello) !
Chissenefrega se rinnova con o senza clausola !
Ne troveremo un altro !!!!!
Il Torino con Belotti ed il Milan con Donnarumma hanno perso miliardi, noi sopravviveremo lo stesso fino a quando non sarà propri Vlahovic ad implorare di tornare.
Ed allora Rocco gli farà trovare il telefonino spento….
Settembre 30th, 2021 alle 12:54
Non capisco dove nasca il problema ….un anno di carriera di un giocatore equivale a sette anni di carriera di un qualsiasi altro lavoratore (un po’ come per i cani) quindi considerato che il contratto non scade nel’22 ma nel ’23 lo si può,anzi lo si deve vendere a giugno e non capisco perché il prezzo sarebbe dimezzato sempre che faccia un campionato in cui conferma le sue doti e le sue prestazioni …non penso che l’interessato voglia perdere un anno di carriera (nessuno di noi sarebbe disposto a stare ben sette della propria vita fermo o con un mal di pancia continuo per compiacere un’altra azienda tra le tante che ci assicurerebbero un futuro più brillante) …di solito sono il Milan e i gobbi ad operare in codesto modo per risparmiare qualche euro sul cartellino ma se uno perde sette anni della propria carriera (che potrebbero diventare 14-21-28 in caso di un infortunio più o meno serio) per andare in una di queste due squadre quando in Europa ci sono squadre anche più importanti e facoltose (inoltre disposte ed in grado di pagare subito l’intero costo del cartellino del giocatore), beh mi verrebbe da rivalutare il livello di perspicacia di Vlahovic e del suo procuratore ….certo si poteva evitare di parlare di certi argomenti alla vigilia di una partita così importante ma Rocco ha ragione,alla fine sbotti, ormai i procuratori sono essi stessi i giocatori, loro li hanno creati e loro li possono distruggere in qualsiasi momento non penso che oggi un giocatore abbia più una consapevole e libera opinione di scelta, la potrebbe avere solo se fosse in grado di crearsi da solo la propria carriera ma sembra che oggi non sia più possibile, tutta la vita di questi professionisti dello sport è scandita e regolata da un fitto intreccio di vincoli e ricatti ..
Settembre 30th, 2021 alle 12:56
Premesso che per me Dusan firmerà il rinnovo con la Fiorentina, perché resta l’opzione più conveniente per lui e per il suo procuratore, facendo un ragionamento logico ci sono tre opzioni:
1. Vlahovic firma con clausola (80 milioni?). Se è forte come pensiamo tutti a Giugno una grande d’Europa (Man City – Tottenham – Atletico) lo compra. A noi ci toccano 80 milioni per trovare il sostituto.
2. Vlahovic non firma e a Giugno lo vendiamo. Probabilmente 80 milioni non li prendiamo ma 50/60 sì. Se però fa una stagione spettacolare e si alimenta un’asta potremmo anche prenderne 100.
3. Vlahovic non firma e va a scadenza (cioè quest’anno fa talmente male che a Giugno nessuno lo chiede). A parte che ci credo poco, perché vorrebbe dire per Vlahovic rinunciare a più di 6 milioni in due anni (differenza tra stipendio attuale e offerta di Rocco), però noi tifosi e la Fiorentina ce lo godiamo per due anni e abbiamo tutto il tempo che vogliamo per trovare un sostituto all’altezza (magari anche lui a scadenza tra due anni).
Insomma, capisco Rocco che ci rimette dei soldi con l’ipotesi 3, ma a me tifoso non va male in nessuno dei tre casi. Quindi, dov’è l’urgenza del problema?
Settembre 30th, 2021 alle 12:57
Acquisto di un centravanti accettabile a gennaio e 2 anni di panca a 800 mila euro
Settembre 30th, 2021 alle 12:59
Manca un “anni” …sette anni della propria vita
Settembre 30th, 2021 alle 13:08
Ma secondo voi è sufficiente una sola stagione per valutare un centravanti 100 milioni dico 100mil…. è migliorato un pò nei fondamentali e lotta questo gli va dato atto ma nel concreto su sei partite un solo gol su azione e poi rigori ,noi con Pulgar il rigorista lo abbiamo già ,lui deve fare i gol su azione e nelle situazioni che gli sono capitate è sempre impreciso e lento e con un piede solo ,perciò aspettiamo se quest’anno non si ripeterà exploit dello scorso anno vedrete che il suo valore crollerà ,perciò pugno duro bravo Commisso e questo tira e molla ci ha rotto le palle tutta questa falsa diplomazia ,deve essere un si /no in tempi brevi PUNTO.
Settembre 30th, 2021 alle 13:09
In realtá il giocatore che non firma va messo in panchina…per evitare che il prossimo faccia anche lui il furbo.Dopo 2 anni di inattivitá chi glieli dà 4 milioni a stagione? Prevenire é meglio che curare…
Settembre 30th, 2021 alle 13:11
Brutta storia. C’è il rischio che si rovini il clima nello spogliatoio come accaduto nel recente passato. Peraltro non abbiamo il sostituto in rosa per metterlo in panchina. Segnale molto negativo anche per il resto della squadra come per Chiesa. C’è qualcuno dietro perché non comprendo perché non firmi a quelle cifre. Oltretutto la carriera di un giocatore è sempre a rischio, basta rompersi un ginocchio che cambia tutto…Dusan dai retta corri a firmare.
Settembre 30th, 2021 alle 13:26
Ennesimo esempio di giocatore che dopo tre partite si sente degno del Real Madrid. Dovrebbe fare ancora un pò di gavetta per consolidare quello che ha mostrato perché è ancora molto acerbo. Non firma? Una medaglina e grazie. Tipi così ne è pieno il mondo ed un centravanti buono lo troviamo di sicuro.
Settembre 30th, 2021 alle 13:45
Siamo sulla stessa barca di tanti altri: mi sembrano lungi dal rinnovare dybala e kessie per dirne due, ma anche Pogba e Haaland. Messi se ne è già andato a parametro zero ed aveva sicuramente un legame ben più radicato con l’ambiente di quanto non l’abbia Vlahovic. L’errore casomai l’ha fatto la società a non rinnovarlo prima che esplodesse la scorsa primavera. Sarebbe stato un rischio, ma dopo è troppo tardi. In ogni caso sarebbe stato solo un rinvio del problema. Se un giocatore è un presunto crack europeo la Fiorentina (e forse nessuno in Italia) non è in grado di trattenere un giocatore oltre la scadenza contrattuale. Ma sostengo che è giusto che sia così perché questo è il mercato del lavoro. Sono affezionato all’azienda per cui lavoro e non cambierei mai per 100 euro di aumento. Ma se arrivasse qualcuno serio ad offrirmi il doppio è chiaro che non ci penserei di troppo. E come me credo quasi tutti, di sicuro la quasi totalità dei calciatori.
Settembre 30th, 2021 alle 14:09
Sculacciabuchi al 26. Io ho premesso che non mi piace l’attuale sistema legale con cui sono tesserati i calciatori e men che mai il potere dei procuratori.
Quindi su questo non ci piove e credo siamo d’accordo.
Ma una volta assodato che il sistema fa schifo, ti devi comportare in modo intelligente e pro attivo per la società, non per il presidente. Per cui correttamente il presidente deve indirizzare i suoi uomini di mercato su obiettivi compatibili con la crescita della Fiorentina. Zachini, in merito, fa la storia del problema Vlahovic e di tutti gli errori ed orrori commessi.
Chiunque lo ha visto giocare in Primavera o in quelle poche partite giocate da titolare con Montella, ha intravisto le doti di un grande calciatore.
Se, non dico il presidente che non è tenuto ad essere un esperto di calcio, ma i suoi uomini mercato lo avessero saputo valutare, ora io e te non saremmo in disaccordo.
Poi, è un problema tutto mio, non mi piacciono le persone che affibiano le colpe ad altri ed espongono al pubblico ludibrio un ragazzo che da’tutto, per dire la colpa non è mia.
Possiamo non essere d’accordo, ma questo è il mio modo di pensare. I problemi si risolvono a quattrocchi e non sulla stampa.
Un saluto sincero, a prescindere dalla diversità delle nostre idee.
Settembre 30th, 2021 alle 14:41
@ Viola1946:
Dai, diciamoci la verità, te avresti da ridire su Rocco anche se Vlahovic rinnovasse aggratis fino al 2087, perché a te Rocco sta sui coglioni, senza se e senza ma. Niente da ridire, ne hai tutto il diritto, ma non nascondiamo il concetto dietro un monte di discorsi rimbrodolati, via. Per esempio quello del pubblico ludibrio. Ma pubblico ludibrio di che, abbi pazienza?
Un salutone!
Settembre 30th, 2021 alle 14:53
anni ad accusare i Della Valle che ci avevano tolto la passione e fatto diventare ragionieri e poi stiamo settimane a parlare di soldi. Ma chi se ne frega! Dusan ora gioca con noi, forza Dusan! domani andrà via, vaffanc. Dusan!
Settembre 30th, 2021 alle 15:09
Post 25 sculacciabuhi. Sottoscrivo al 100%
Settembre 30th, 2021 alle 15:39
Non mi sento di dare grosse colpe alla dirigenza vedendo quanti casi di parametri 0 si stanno verificando ma perderlo a 0 non può andare bene a tutti. Può andare bene solo a Dusan se continua a giocare regolarmente .Da anni diciamo che il modello di riferimento è l’Atalanta:non hanno mai perso un giocatore di livello alto a 0!!!Con il misero fatturato che ha la Fiorentina perdere 70 milioni è follia.
Se in estate è arrivata davvero l’offerta da 70 milioni dovevi decidere in pochi gg:lo vendevi oppure immediato rinnovo Adesso devi attendere metà dicembre:o rinnovo oppure tribuna per 18 mesi, prendendo un buon sostituto che comunque serve. È un ricatto con rischi, una sorta di mobbing ma con i mondiali e la giovane età secondo me Vlahovic non regge nemmeno un mese in panchina/tribuna e a gennaio ha già firmato. Poi a giugno se ne va sicuramente.
Settembre 30th, 2021 alle 15:42
Rocco Commisso ha solo una grande colpa che purtroppo non è un peccato veniale , ma un peccato mortale!!!!!!!!!!
Quella di aver affidato la gestione e l’amministrazione di una società di calcio come la Fiorentina a due pseudo dirigenti che di calcio e nel calcio si grufolano come Cristiano Malgioglio con la topa ed il concorso di Miss Italia.
Inutile rischiare e quindi far nomi. Tutti i veri tifosi Viola li conoscono.
Una volta acquistata la Società , la stessa doveva essere affidata ad una dirigenza composta dai migliori ed esperti professionisti , profondi conoscitori del calcio europeo e di quello italiano in particolare. Tutto ciò per la loro provenienza Usa dove il calcio è a livello del baseball in Italia , e dove la passione e la volontà non possono sopperire a tutte procedure burocratiche e tecniche .
Certamente oggi non saremmo ad avvelenarci il fegato con il caso Vlahovic e anche tutti quelli avvenuti negli ultimi due anni sarebbero stati affrontati diversamente con risultati nettamente diversi da quelli subiti.
C’è il tempo per rimediare tutto , sia il contratto di Vlahovic e la ricomposizione della dirigenza Viola , ma chi ha tempo non aspetti tempo!!!
PS.
Ma alla Settignanese sono impazziti nelle premiazioni che riguardano casa Viola o c’è la zampetta di Furietto come al solito Magister del paraculismo?
Settembre 30th, 2021 alle 15:51
perfetto Zac al #28
SFV
Mamo
Settembre 30th, 2021 alle 16:14
Dear Rocco….
The reason is from Biskra (…the famous town Algeria….)
O per dirla come Ceccherini: “You live in Florence!!!”
Settembre 30th, 2021 alle 16:19
Sinceramente chi dice non rinnova va in panchina, mi dovrebbe spiegare il perché dato che il giocatore sta giocando e segnando ci fa gioire e magari ci porta in Europa. Perché dovrei privarmi di tutto questo? Mah, tanti mi sembrano quelli che si tagliano……per far torto alla moglie.
Settembre 30th, 2021 alle 16:23
Ci sono cose che NON sappiamo. Non sappiamo:
– se è stato rifiutato un allungamento del contratto, come qualcuno dice, quando Vlahovic non era titolare;
– se Vlahovic ha già un accordo con altra squadra anche se la scadenza non è così vicina;
– se la società vuole davvero rinnovare o è tutta una pantomima per vendere;
– cosa si sono detti davvero Vlahovic e barone quando a Moena Dusan disse ai tifosi “datemi il contratto che firmo!”e Barone lo richiamò subito lì sul campo a fine allenamento…
Le cose possono stare in tanti modi, pensiamo al campo che è meglio. Poi a dirla tutta Commisso è talmente ricco che se vuole li tira fuori di tasca lui i soldi di Vlahovic e li versa nelle casse viola…se potesse aiutarmi col mutuo magari…
Settembre 30th, 2021 alle 16:26
OT
Visto che non conosco le regole finanziare (FFP o come si chiama or), chi le conosce mi può dire cosa succede all’Inter il cui CdA ha approvato un bilancio con un buco di 245,6 milioncini e il cui propietario ha già detto che non sgancia una lira? La soluzione non può essere un prestito perchè questo dovrebbe essere ripagato ed i soldi al momento non ci sono.
Settembre 30th, 2021 alle 16:49
@ Mamo 54
Perfetto no, ci manca un'”acca”…
maledetta tastiera
Vdz
Settembre 30th, 2021 alle 16:53
Io credo che Vlahovic NON rinnoverà perché ha altre ambizioni. Purtroppo è perfettamente comprensibile. Purtroppo.
Ma NON credo che ci sia dietro un’altra società che ha già l’accordo per prenderlo a fine anno a prezzo dimezzato e che lo rifonderà dello stipendio che non sta percependo.
Per prima cosa, chi dice che a fine anno avrà un prezzo dimezzato? Il Piemonte calcio ha pagato l’edificio religioso 60 milioni. Ossia il suo prezzo. Non un prezzo dimezzato. Poi è vero che le condizioni di pagamento erano pessime, ma il prezzo è stato pagato pieno.
Io sarò ingenuo ma dico la mia: il Piemonte Calcio ha le pezze al c#lo e non ha al momento la disponibilità per acquistare un calciatore come Dusan nel 2022 a prezzo pieno. Non ha neppure la forza economica per assicurarselo a zero nel 2023 dovendogli rimborsargli i 16 milioni lordi che non ha percepito per due anni. Altre squadre possono pagare stipendi troppo più alti di loro.
Settembre 30th, 2021 alle 17:07
Mi pare strano meravigliarsi del mancato rinnovo considerato come sono andate le cose negli ultimi mesi.
Speriamo che l’uscita di Commisso porti dei frutti ma ne dubito.
Mi permetto, comunque, alcune riflessioni.
PREMESSO CHE,
– andare a scadenza non è un reato, nè un comportamento illegittimo, nè una mancanza di rispetto;
– anche la Fiorentina ha acquistato ed acquisterà dei calciatori a “paramtetro zero” (Ambrosini, BOaventura ed altri);
– dobiamo abituarci sempre più a questa situazione, estremamente penalizzante per i club,
– Può darsi che a luglio Vlhaovic intendesse rinnovare ma, da settembre in poi, in più di un’occasione (diretta o indiretta), Alegri ha fatto sapere che Dusan è la sua prima celta per l’attacco Juventino;
– I giocatori forti, si chiamino Chiesa, Donnarumma, Vlahovic o altri hanno il diritto di competere per i titoli più prestigiosi,
– Nei tempi passati giocare in Italia significava confrontarsi con il meglio, oggi il meglio è altrove (Champions- Premier) come amaramente certificato da Sarri di recente;
– I tifosi, spiazzati da questo nuovo modo di fare mercato, talvolta applaudono chi se ne va a parametro zero (vedi alla voce Ujfalusi), talvolta lo infamano (vedi alla voce Montolivo);
– la recente storia ci dice che non ha senso penalizzare chi decide di andarsene. Chiesa, lo scorso anno, giocò le prime tre partite con la valigia in mano. La prima ce la fece vincere, la seconda giocò un partitone a San Siro, nella terza fu il migliore tant’è che la sua ultima azione in maglia viola si concluse con un palo clamoroso.
La stagioni in scadenza di Donnarumma, Ramos, Alaba, Depay, Thiago Silva, Levandowski (al Dortmund) o, scendendo di livello, di Bonaventura al Milan, di Ujfalusi alla Fiorentina, sono state ottime sotto il prfilo del rendimento.
– La Fiorentina non è in grado di offrire a Vlahovic un palcoscenico degno del suo valore;
– Lo si critica per i soldi che ci rimette a non firmare. Ma come? Passiamo giornate a raccontarci di quanto i calciatori pensino al denaro e ci arrabbiamo se poi uno preferisce guadagnare meno (ora) per raggiungere i suoi obiettivi…
E poi … i soldi sono importanti ma la voglia di competere per tragurdi importanti lo è di più. Non è che il Milana a Donnarumma avesse offerto poco…
Ci siamo già passati con Milik…anche a lui offrimmo un contratto ricchissimo eppure….
TANTO PREMESSO,
Il tema, a mio parere, è un altro ovvero il dover prendere coscienza che le norme sul trasferimento dei giocatori non sono consone al contesto che disciplinano.
Chiamo in causa VIola 1946 e chiunque abbia conoscenza in materia.
Ad oggi il calciatore professionista riveste lo stato di lavoratore dipendente a tempo determinato. Una sorta di “precario” verrebbe da dire, se non si rischiasse di mancare di rispetto a chi sconta la vera condizione precario quotidianamente.
Una qualsiasi azienda, nel momento in cui per scelta dell’azienda stessa o del lavoratore, vede andarsene un proprio dipendente, perde le conoscenze e l’apporto professionale he costui portava e subisce di sicuro un disvalore ma è più o meno in grado di sostituire il lavoratore. Lavoratore che, in taluni contesti, è limitato da eventuali patti di non concorrenza.
Per una società calcistica non è così!!!!!.
Un club, quando perde un calciatore, non perde solo un dipendente. Il calciatore è un asset.
Il calciatore è un bene strumentale…
Se la Fiorentina perde Vlahovic perde decine di milioni. E’ su questo aspetto che le norme non sono consone.
Su questo punto si gioca il futuro del calcio professionistico.
La figura del calciatore di alto livello non può essere trattata alla stregua di un lavoratore dipendente a tempo determinato bensì a quella di un asset.
Altrimenti per le società sarà la fine.
La legiferazione segue sempre i tempi e serve (anche) per porre rimedio ai buchi lasciati dalle norme in vigore.
Non potrà essere il legislatore sportivo a modificare la situazione.
Urge un intervento dell’UE ….
Settembre 30th, 2021 alle 17:08
Monica,
d’acordissimo.
Infatti ho scritto che ci metterei la firma a giocarne male una ogni sei….
Settembre 30th, 2021 alle 17:12
SULLA CLAUSOLA.
Sarebbe la soluzione migliore ma oggi la clausola è un po’ meno gradita dai procuratori.
Come noto la clausola prevede un pagamento cash senza dilazioni.
Oggi, tranne 3-4 club noti, è difficile trovare un club che possa versare 60-70-80 milioni senza dilazioni.
E se il ragazzo, come penso, chiederà di andare alla Juve, il club bianconero non è in grado di versare tutti quei soldi in un’unica soluzione. Si vedano le modalità di pagamento di Chiesa e Locatelli…
Settembre 30th, 2021 alle 18:04
insomma, secondo voi che non volete ragionare di soldi come se i soldi non contassero e invece sono la cosa che conta di più e fanno la differenza, Commisso dovrebbe giocare altri due anni con Vlahovic, rinunciare a qualche decina di milioni e anzi spenderne un altra trentina per trovare un altro cenrtavanti. se i soldi non contassero niente, potrebbe anche essere una soluzione, ma siccome anche Rocco se li guadagna, mi pare strano che goda a buttarli via. ricordo che stiamo parlando di decine di milioni, se in vecchie lire si capisce meglio, 70 milioni sarebbero circa 130 miliardi. lo so che noi siamo superiori e non pensiamo al vile denaro ma solo a sostenere la nostra squadra, però una piccola riflessione andrebbe fatta credo, altrimenti si sta a ragionare del nulla.
siamo anche bravissimi a riconoscere i talenti dalla primavera a differenza dei nostri dirigenti che evidentemente, nonostante specialmente Pradè sia un professionista da decenni, dovrebbero frequentare un po di più i social dove c’è gente che si intende più di loro. Dice: si vedeva che era forte già dalla primavera. vero, ma quanti ne abbiamo visti di forti fin dalla primavera? Babacar era un marziano, per dire, ma ce ne sono stati tanti che parevano fenomeni e non hanno combinato niente. primo nome che mi viene a mente: Carraro. edificio religioso, in primavera giocava riserva molto spesso prima di affacciarsi alla prima squadra. i giovani non è facile giudicarli e i progressi rapidissimi di Vlahovic hanno stupito anche il su babbo. e poi chi lo sa se avrebbe firmato l’anno scorso? ve lo ha detto lui? ai giocatori conviene sempre avvicinarsi alla scadenza, soprattutto a quelli forti. per le società è come fare a botte con un braccio legato dietro alla schiena. per questo, Rosetta, se non firma Vlahovic va venduto subito a gennaio e vanno comprati due attaccanti boni da mettere al suo posto. se come temo, fosse già d’accordo con un altra squadra e se non accettasse il trasferimento, va messo in tribuna e ad allenarsi insieme al figliolo di Borja Valero. Sennò una volta per uno si piglia sempre nel.c.lo noi e un va bene!
Settembre 30th, 2021 alle 18:10
Caro Franz, io non ho mai nascosto che non mi piacciono le modalità di comunicazione di Commisso. Non ho mai avuto problemi a dichiararlo.
Non ho mai nascosto che non ho condiviso le sue scelte in materia di collaboratori.
Io non ho mai nascosto di non aver condiviso la sua scelta iniziale di dover piacere per forza ai tifosi (trattenere Chiesa e allontanare Corvino).
Ciò detto, ho sempre appoggiato e difeso Commisso a proposito della cura che ha avuto del bilancio, rimettendoci di tasca sua.
Io cerco di essere oggettivo nelle mie valutazioni, anche se, ovviamente, risentono della mia capacità di analisi e dell’angolo da cui guardo.
Ma mai mi sono lasciato andare a valutazioni pubbliche guidate dai miei sentimenti.
Ho sempre dichiarato che il Presidente avrà il mio appoggio, ma l’uomo Commisso ha un modo di comportarsi che molto spesso non mi piace.
OK a te può piacere e non ho nulla da ridire in merito. Non sbaglio io non sbagli tu.
Se Dusan rinnovasse e tornassero Chiesa, Bernardeschi e Varetout sarei l’uomo più felice del mondo.
Credimi la Fiorentina è al disopra di ogni mio sentimento personale di simpatia o antipatia verso chiunque.
Ti saluto con immutata simpatia e rispetto che ho sempre avuto e continuo ad avere di te.
Settembre 30th, 2021 alle 18:23
Inutile stare a parlare di rispetto e amenità simili.
Vlahovic, piaccia o non piaccia, sta facendo i suoi interessi perchè questo è il calcio di oggi.
E chi oggi fa l’offeso sapendo benissimo che la Società poteva e doveva pretendere il rinnovo del contratto un anno fa, quando Prandelli decise di puntare su di lui è fuori dal mondo.
E non venite a raccontarmi che per rinnovare un contratto bisogna essere in due: un anno fa Vlahovic era un ragazzotto spaesato in procinto di essere mandato in prestito in serie B. Bastava dirgli…. se vuoi fare il titolare numero uno firmi. Altrimenti resti a fare la terza scelta dopo Cutrone e Kouame
Settembre 30th, 2021 alle 18:26
Il problema , come hanno già detto in tanti , è cominciato dal giorno che Prandelli ha deciso di puntare su Vlahovic . Una società organizzata e che ragiona in un’unica direzione(e qui ha ragione Zachini)chiama il procuratore e gli fa un discorsetto del genere :”caro procuratore l’allenatore ha deciso di puntare sul tuo assistito ,firmaci un’opzione sul prolungamento del contratto altrimenti puntiamo su un altro e il tuo assistito marcisce in panchina fino all’ultimo gg del contratto” . Stessa cosa si poteve fare prima dell’inizio del campionato (a mercato aperto) , ora è tardi .
Ho cominciato a capire che qualcosa non andava in maniera seria quando Tuttosport lo ha messo in orbita Juve ; per me quella è la direzione , vista la strategia adottata .
Settembre 30th, 2021 alle 19:05
X sculacciabuhi del 25
la prima parte del tuo discorso è ottima e condivido al 100%,circa il tetto ingaggi a 3 milioni,pur essendo una cifra roboante,mi sembra improponibile,verrebbero trovati sicuramente sistemi per far arrivare dei “bonus” che non sto ad elencare come fare, ma ci sono,eccome se ci sono!
purtroppo o per fortuna questo è la “civiltà” del denaro e non si sfugge.
comunque qquesto centravanti godiamocelo ora,che ha la maglia con il colore più bello di tutte,poi se un domani avrà striscie saranno un pò c@@@i suoi.
Chloro Dont
Settembre 30th, 2021 alle 19:50
Sono sempre più disgustato da questo calcio che non mi appartiene.
Non ho più un giocatore in cui configurarmi, non esiste più un sentire comune tra il giocatore più rappresentativo e il tifoso.
Vado allo stadio per “malattia” e per passione verso il rettangolo verde ma di quelli che pascolano sul campo in maglia viola nessuno mi scalda il cuore. Possono esaltarmi nel momento che fanno la giocata, che fanno gol ma poi so che sono solo dei liberi professionisti che oggi baciano la maglia e domani ti voltano le spalle per un euro.
Troppo sperequata la differenza di potere contrattuale tra le società (almeno la maggior parte) e i giocatori, e gli squali nella persona dei procuratori navigano da signori in questo mare aperto per loro senza confini.
Nutro per loro un personale profondo disprezzo pur consapevole che fanno il loro mestiere.
Esattamente come lo fa l’avvocato di un conclamato criminale che ha il dovere di cercare la strada per una pena più mite per il suo assistito che meriterebbe invece quella massima.
Sono nauseato
MT
Settembre 30th, 2021 alle 20:19
@61 alessio rui,quello che dici te avrà anche giocato bene quelle tre partite,ma l’anno prima ha giocato piuttosto alla meno,diciamolo. E pure col broncino!
Quantomeno dusan non fa né l’uno né l’altro,vivaddio! Poi que sera sera! Se gioca con impegno finché sta qui, a me basta
Settembre 30th, 2021 alle 20:50
Deve giocare come sta facendo…
Deve segnare come sta facendo…
Deve portarci il più in alto possibile onorando la maglia come sta facendo…
E se non firma come sta facendo a giugno levarsi dalle xxxxx portando a questo punto almeno 40 50 milioni…
Forza Dusan…
Umberto Alessandria
Settembre 30th, 2021 alle 21:30
mi riesce difficile, ma davvero, capire chi sta godendo di questa situazione……
mostrare l’inadeguatezza di questi attori, a chi giova?
far passare Rocco (un magnate tra i primi al mondo) come un ingenuo a chi giova?…
PS – caro Canovi, Rocco nella sua vita avrà trattato, a differenza tua, con top manager per la crescita della sua società….concordi?
Caro Canovi, vuoi dire che Rocco non ha capito nulla perché il calcio è in mano a voi procuratori che sovvertono a loro piacimento ogni ordinamento delle cose..? …hai ragione!….Mi auguro solo che presto o tardi qualcuno si svegli e vi sfili il giochino di mano!
Vi siete infilati mirabilmente, voi procuratori, in un vuoto di potere, ma ora può bastare.
Il giocatore Dusan Vhlaovic per me può andare a cagare, lui ed il suo procuratore…..tra lui e la Viola, sempre sceglierò la Viola 7-giorni-su-sette-domeniche-comprese!!!…….40 milioni lordi offerti…..e non vi fate trovare te ed il tuo tirapiedi?……..Ma-va-ffanculo!!!…
FORZA ROCCO E FORZA VIOLA!!!!
S.U.I.L.P.I.T.S.
Settembre 30th, 2021 alle 22:35
Esatto. Non facciamoci del male.
Leggo sui siti viola/social networks: ” Eh, ma lo mandiamo in tribuna se non firma”.
Lo puoi fare se hai un giocatore forte che lo sostituisce.
Purtroppo per noi, non lo abbiamo.
Chi metti, Kokorin?
Ma chi lo ha comprato???
Comunque la notizia, vera/presunta, che Vlahovic non firma spinto dal procuratore perché 2,5 milioni di commissioni sono poche…
…quando ci sono persone che prendono poco di stipendio o che rischia di perdere il posto di lavoro…si può dire che fa schifo?
Settembre 30th, 2021 alle 22:37
MT@
il calcio che piace a noi, quello puro….quello dei bambini, come leggeva Badelji alla commemorazione di D13…..!
Io non dispero, ci sarà ogni tanto qualcuno a cui, come i salmoni piace nuotare contro-corrente…..e magari farsi raccontare da Giancarlo perchè non ha mai rimpianto di essere rimasto.!
Quello a cui stiamo assistendo in casa viola tanti lo chiamano professionismo…io lo chiamo vergogna!…c’è modo e modo di fare le
cose!
Settembre 30th, 2021 alle 22:44
VERSILIESE@
non ti sfiora il dubbio che magari quello che dici te lo abbiano fatto…..e che dall’altra parte abbiano trovato un muro di gomma?
Te pensi possibile che il Direttore Generale stia due settimane con la squadra in ritiro a Moena….e non parli del prolungamento?…
Settembre 30th, 2021 alle 23:10
io la farei semplice: ritirerei oggi stesso la sontuosa offerta di rinnovo e a gennaio prenderei un altro attaccante giovane e forte, giusto per mettergli un po’ di pressione, visto che si considera tanto.
Un pohino di panchina – giusto un pohino- per sei mesi gli rinfresca le idee e, come minimo, gli toglie almeno un po’ dell’attuale potere contrattuale.
Poi a giugno cerco il miglior offerente, che accontenti le esigenze di tutti.
Se non accetta vuol dire che dietro c’è “qualcuno” e allora ci sarebbe da divertirsi, con Rocco.
Ottobre 1st, 2021 alle 00:29
Con un contratto in scadenza fra 2 anni era scritto che sarebbe stata un’impresa far firmare il rinnovo del contratto.
Sono d’accordo con Zachini che il ragazzo ha scelto di restare a Firenze che gli garantiva un’altra stagione da titolare e una ulteriore crescita.
I potenziali grandi calciatori sono gestiti da procuratori che utilizzano le squadre come autobus per arrivare alla grande squadra monetizzando ingaggio per calciatore e commissione.
Le dichiarazioni di Commisso le trovo giuste, vista l’offerta di ingaggio con una clausola rescissoria allineata e il comportamento non proprio trasparente del ragazzo e della sua corte, ma devono essere una fine.
La società deve valutare anche una cessione a Gennaio mentre Vlahovic giocherà alla grande per poter realizzare il suo progetto ambizioso.
Ottobre 1st, 2021 alle 07:09
Il lavoro di un procuratore!
“Ciao Dusan, come stai?
Come ti sei allenato oggi?
“Buonasera Darko, molto bene”
“Come stanno andando le cose, con il gruppo, con la società tutto bene?”
“Si tutto bene”
“Mi raccomando, non fare tardi, non fare cazzate, niente locali, niente bevute, e continua con l’alimentazione del nutrizionista, meglio evitare i ristoranti “
“Non ti preoccupare, mi so regolare”
“Cerca di non stare alla play fino a tarda notte, cavolo, siete tutti coglioni, i gol falli in campo, non so se ti sei accorto, ma li sei davanti ad uno schermo”
“Beh, un po’ alla play gioco, ma non vado a letto tardi”
“Ok ci sentiamo domani”
Oltre a questo un procuratore dovrebbe risolvere, piccoli problemi, qualche foto rubata, qualche multa stupida e soprattutto GESTIRE AL MEGLIO LA CRESCITA TECNICA
Questo non ha niente a che vedere con il denaro, ma con la società che crede fermamente nel tuo ruolo e nella tua persona, sapere di essere al centro del progetto, sapere che l’allenatore è uno che insegna a migliorare ogni giorno e che la società, cerca di crescere ogni anno, diverso, andare in una società, dove sei costretto a vincere e da un giorno all’altro passi da essere essenziale ad essere uno dei tanti.
Io credo che Dusan, a Firenze abbia trovato l’equilibrio essenziale, quello che ti porta a crescere costantemente, quello dove c’è quella serenità, che ti permette di stare 7/8 partite senza segnare, quello che ti abbona una cavolata notturna (1-2 non di più)
Insomma a Firenze Dusan, se rinnova percepisce uno stipendio per poter vivere una vita tranquilla e può continuare a crescere in modo esponenziale, la Fiorentina e corvino, hanno creduto in lui, quando era una prospettiva di giocatore e poi ti hanno dato tutti la possibilità di diventarlo, hai il rispetto di tutti e l’amore dei tifosi, che non è detto che arrivi a Torino, Madrid o Manchester
Magari in 4-5 anni vinci qualcosa con la Fiorentina e diventi storia, invece di essere uno dei tanti in altre città
E non ultimo, puoi andare anche a provare qualcosa quando sei veramente un grande tra 5/6 anni dove hai finito il percorso, perché partire adesso può anche portare tanti soldi, ma non saresti il primo a diventare uno dei tanti, per un anno sbagliato, chi deve vincere per forza non aspetta
Buon vento Dusan
Ottobre 1st, 2021 alle 07:38
Alessio, il giocatore di calcio non può essere trattato come un asset, perché gli asset, sono proprietà di una società e decide lei se e quando dismetterli. Prima della bosman era così, adesso no. Penso invece che, se non si può tornare indietro, debba essere eliminata la possibilità di interrompere i contratti in essere, rendendo definitivamente liberi professionisti i giocatori. Va studiata bene una soluzione che tolga i giocatori da questa assurda posizione di privilegio. Portiamo fino in fondo la sentenza bosman! Non sei più oggetto di proprietà di una società? Bene responsabilizzati come un notaio o un libero professionista e paga in termini di carriera e non solo di quattrini per ogni violazione contrattuale. Che senso hanno le plusvalenze sui contratti dei libero professionisti??? Vanno eliminate, va cambiata la contabilizzazione di questi rapporti. Forse non conviene neppure ai proprietari delle società ma per i tifosi sarebbe tutto più chiaro e semplice: se zachini firma 5 anni x la Fiorentina io tifoso so che x 5 anni vedrò al Franchi zachini e quindi… andrò al cinema!
Ottobre 1st, 2021 alle 08:09
P.s.
Se il lavoro di un procuratore dovrebbe essere quello descritto, mi spiega qualcuno perché dovrebbe percepire 10 milioni di commissione su un trasferimento da 50 milioni
Perché questo non mi è chiaro
Perché l’85% dei procuratori ha sede in paradisi fiscali?
Perché le società spesso si affidano sempre a 2/3 procuratori?
Io un po’ di risposte me le sono date, ma non si possono scrivere, perché il rischio di querela è estremamente alto
Ottobre 1st, 2021 alle 08:36
Abbiamo perso Baggio e Battistuta e siamo ancora qui. Quindi perdere montolivo, bernardeschi e chiesa non mi ha fatto nessun effetto. Se vlahovic se ne andrà pazienza !!! Lo rimpiazzeremo !!!!
Vedrei bene Lucca del Pisa
Ottobre 1st, 2021 alle 08:47
L’amarezza dei tifosi è più che legittima e se la dovessi dire tutta io Vlahovic non lo manderei in tribuna, lo manderei in Fiesole. L’elenco dei giocatori che fuggono si allunga ed ora abbiamo pure chiaro che non è una questione di quattrini. Alcuni ricordano Montolivo, io ricordo anche Neto, ma se vogliamo dirla tutta anche tanti altri sono stati venduti contro la volontà della società…Jovetic, Lliajc, Toni stesso, Savic, Vecino, Veretout, Cuadrado, Bernardeschi, Chiesa e cercando di dimenticarsi anche la pantomima con Salah ed il suo procuratore. Con la vicenda Vlahovic abbiamo toccato il fondo e credo che per noi tifosi e per la Fiorentina non ci siano più speranze di risalire la china. Qualcuno ha detto in radio “ci sono 700 centravanti in Europa! Ne prenderemo un altro”. E’ ovvio che prenderemo un altro centravanti, ma esistono le categorie anche tra i giocatori. Altrimenti potremmo chiedere a Ciccio Graziani di tornare a giocare per noi. Ed i centravanti forti la Fiorentina non li può comprare, non tanto per i soldi che li ha, quanto per le prospettive. A cosa siamo condannati oggi che la Juventus si permette di ripianare perdite per 700 milioni di euro, 1.400 miliardi di lire (Cecchi Gori fallì per “soli” 42 miliardi di perdita) senza subire mezzo punto di penalizzazione? Vlahovic andrà alla Juve a prezzo ridotto e pagato a rate perché vorrà andare solo lì. Ha senso continuare a seguire questo calcio di merda?
Ottobre 1st, 2021 alle 09:07
A me non dispiacerebbe che Vlahovic rimanesse due anni e si liberasse a zero. Vorrebbe dire avere in campo un top player che non ci potremmo comunque permettere anche in caso di lauta cessione del serbo. O forse mi sono perso l’acquisto di un campione con i soldi di Chiesa? D’accordo che 40 mln arriveranno il prossimo anno, ma potrebbe esserci lo stesso delle rate per pagare il serbo e la stessa squadra fatta di prestiti o Kokorin vari.
Ottobre 1st, 2021 alle 09:22
@Wreath n 73: non mi riferisco a nessun caso particolare perchè anche su quello di Vlahovic bisognerebbe sapere esattamente come stanno le cose, però qualora si riscontrasse che l’entourage del giocatore volesse giocare sporco o fare i soliti giochini per prendere tempo e arrivare alla scadenza del contratto, io certo che metterei in tribuna il giocatore a costo di far giocare Kokorin o il centravanti della primavera. Forse se tutti facessero cosi,ci sarebbero meno furbastri in giro. tanto, veder giocare uno come edificio religioso un anno col broncino a tirare via la gambina per aspettare il momento di andarsene ai gobbi, col rischio lo stesso di andare in serie b, molto meglio farlo allenare un anno e mezzo coi bambini e fargli rodere un po il culetto. tra l’altro questi casi si stanno moltiplicando anche a livelli più alti vedi dollarumma. bisognerebbe diventare tutti tifosi del Lebowsky perchè davvero la parte bella del calcio in cui ti potevi affezionare ai giocatori, particolarmente a quelli che ti crescevano in casa, è finita per tutti.
Ottobre 1st, 2021 alle 09:39
Monica,
ho parlato delle prime tre gare dello scorso anno perchè si sapeva sarebbe partito di lì apoco.
Nell’anno precedente la squada non ha brillato ma ricordo comunque buone cose di Chiesa magari estemporanee ma di qualità.
Ovviamente rispetto il parere altrui, ci mancherebbe, mi permetto tuttavia di segnalare che attaccare un calciatore per il broncio potrebbe togliere un briciolo di credibilità alla critica.
Dopo di che, come ho scritto più volte, per me Chiesa doveva andare in una arande squadra un anno prima. E avrebbe fatto il bene suo, quello del calio italiano e soprattutto quello della Fiorentina.
Diventerà, ma secondo me lo è già, il miglior giocatore italiano del suo tempo insieme a Donnarumma (il terzo della compagnia che sarebbe Zaniolo mi pare destinato a scontare qualche suberanza di troppo).
Concorrerà per il pallone d’oro e avrà una carriera da top.
Preferisco uno che ride poco e parla con i fatti a gente che ride per nulla…
Ottobre 1st, 2021 alle 09:43
Alessio Rui 61
Riprendo le tue premesse per calcare la mano su due punti a mio avviso troppo importanti:
1) “Andare in scadenza non è reato”
Assolutamente corretto, difatti nessuno si lamento di Ufo, nessuno in casa Milan si è lamentato di Bonaventura, si chiama andare in scadenza con l’accordo delle parti. Il problema sorge quando vai a scadenza (tipo Montolivo) perchè hai in mano già l’accordo con un’altra squadra che ti chiede di andare a scandenza promettendoti un ingaggio più alto (il caso Dusan è cmq leggermente differente)
2) “I giocatori forti hanno diritto di competere con squadre di altro livello”
Certo, assolutamente si, difatti solo un sognatore fuori dal mondo penserebbe che Dusan il prossimo anno indossi la maglia Viola, nessuno critica questo, lo farebbero tutti ed è giusto cosi in qualunque lavoro.
Il punto è un altro, qui si tratta di lasciare la squadra che ti ha lanciato nella merda, oppure, oltre che con i gol, di aiutarla a crescere, il Napoli con le cessioni di Cavani e Lavezzi è diventato il Napoli che conosciamo, noi con le cessioni di Chiesa e Vlahovic se ben investite avremmo dovuto essere il nuovo Napoli.
Nessuno chiede nulla al giocatore se non che a guadagnarci siano sia la società che il giocatore stesso, cosa assolutamente possibile sempre che non ci siano altri fini di mezzo…
Vdz
Ottobre 1st, 2021 alle 09:48
Io sono tra coloro che han detto e dicono che Vlahovic va venduto il prima possibile.Lui ed il suo agente ricattano colui che da loro montagne di soldi per tirare pedate ad un pallone!ma dove siamo.Direi che cosi basta.Abbiam visto i bernardeschi,i Chiesa figli d’arte,questo qua che fa il santerellino perché molto piu’ furbo dei precedenti,pero’ ora basta per rispetto a coloro che amano la Fiorentina piu’ dei soldi che essa rappresenta.
Ottobre 1st, 2021 alle 10:08
@Viola1946:
Ovviamente si fa per chiacchierare…
Alla prossima.
Ottobre 1st, 2021 alle 10:45
Alessio rui, se edificio religioso oggi ti sembra il solito col quale abbiamo rischiato la serie b per due anni che giocava qui, va bene. e non parlo solo del rendimento perchè è anche ovvio che un giocatore in un club come la juve migliori anche per il solo fatto di allenarsi e giocare insieme a gente come cr7, ma proprio per l’impegno e la foga che ci mette. da noi si impegnava solo a buttarsi per terra al primo soffio di vento, litigare con arbitri e lamentarsi coi compagni di squadra. quando gioca io tifo per l’ortopedico. l’accostamento che fai con donnarumma è fantastico, hai preso i più sudici d’Italia. sono questi giocatori che tu vedi cosi mitici la rovina del calcio. io preferisco chi gioca col cuore e si comporta da uomo.
@Ste n 83: io ho visto arrivare Nico Gonzales che non mi sembra neanche tanto peggio di quello che andò via l’anno scorso e credo sia arrivato usando parte dei soldi presi dalla sua cessione. il tuo discorso avrebbe senso solo se con le prestazioni di Vlahovic riuscissimo ad arrivare in champions. i soldi che occorrono per fare una squadra all’altezza, li prenderemmo da li. Altrimenti, tra due anni saremmo a cercare un centravanti senza avere i soldi che derivano dalla cessione di Vlahovic. per me, se non firma entro dicembre va venduto subito e se lui rifiutasse perchè già d’accordo con qualcuno, in tribuna per un anno e mezzo senza allenarsi con la prima squadra.
Ottobre 1st, 2021 alle 11:08
@Franz Paperott 32
Giusta osservazione la tua, nel caso abbia già un accordo bisogna vedere quanto è forte l’accordo e quanto eventualmente Vlahovic e il suo procuratore possano essere tentati da altre offerte.
In passato abbiamo vissuto situazioni simili, es. Jovetic che invece di andare alla giuve fu ceduto in Inghilterra, Toni che aveva l’accordo mi pare con l’Inter poi andò al bayern, ecc. L’unico che ha rotto le balle fino all’inverosimile è stato edificio religioso, ma lì parliamo di uno gobbo nell’animo che fa specie a sè.
Nel caso specifico, se Vlahovic avesse un accordo, che ne so, con i gobbi, e arrivasse il PSG che gli offre un milione in più, penso che forse potrebbe tentennare un po’…anche perchè, accordi di questo tipo con giocatori sotto contratto se non sbaglio sono illegali quindi non credo proprio che li mettano nero su bianco, quindi sono vincolanti fino a un certo punto.
Ribadisco la mia idea: Commisso invece di tirare frecciate compri un attaccante degno di questo nome, così rinforza la squadra e mette un po’ di pepe al culo a Vlahovic, che ora come ora non ha neanche un briciolo di concorrenza ed è conscio del fatto che la Fiorentina non può fare a meno di lui.
Filippo da Prao
Ottobre 1st, 2021 alle 11:31
Ma che discussioni su un giocatore che lo stanno già paragonando ai migliori vedi ,Mbappeè Halland magari ci fosse lui al posto di Vlahovic …..questo per ora ha fatto solo un anno un exploit si confermerà? e se non succedesse tutti questi milioni !un vero Campione deve fare almeno un paio di campionati e l’Europa per vedere se è veramente un grandissimo talento quanti giocatori sono miseramente scomparsi dopo poco eppure sembravano delle bellissime promesse perciò troppo frettolosi a etichettare un giocatore. A Firenze poi basta due azioni e un gol per diventare un fenomeno oppure due giocate sbagliate ed è un brodo ,diamo un pò di tempo poi vediamo, un esempio facile è con il tennis quanti giocatori per una volta hanno fatto la partita della vita battendo giocatori come Diokovic,Nadal, Federer… e poi svaniti nel nulla.
Ottobre 1st, 2021 alle 11:33
Bah… di cosa parliamo oggi? Del contratto di Dusan, continuiamo cosi…
Dusan puo non rinnovare, la società prende una bella punta e lo mette in tribuna, o rinnova o si vende al miglior offerente.
Il problema è che abbiamo Kokorin e quindi Dusan deve giocare senno siamo inesistenti la davanti.
Di chi è la colpa di questo? Del procuratore? di Dusan? o della Società?…
Le chiacchere stanno a zero.
Anche questa l’hanno cappellata
Ottobre 1st, 2021 alle 11:38
Fonti molto vicine al ragazzo mi dicono che non se la senta di firmare un contratto così importante perchè lui ha già un contratto in essere e vuole rispettarlo fino in fondo.
Un grosso contratto sono grosse responsabilità che ancora non si sente in grado di sopportare.
Anzi per lui quello che prende adesso è veramente tanto.
Con 4 milioni l’anno non si può più permettere di essere un ragazzo di 21 anni con gli errori e le mattate che fa attualmente. Non si sente maturo per questo gravoso impegno. Questo è quello che mi dicono dei giovani che lo conoscono molto bene.
Ottobre 1st, 2021 alle 11:47
Oltre ai procuratori, bisogna anche sottolineare che la “colpa” di questa deriva calcistica risiede nelle società che sfruttano queste situazioni (caso strano quelle blasonate e con più debiti e che effettuano campagne acquisti a dir poco al limite della legalità. O perlomeno della decenza).
Ottobre 1st, 2021 alle 12:17
STENDINGOVECION PER SARRI !!!!
oppure Standing Ovation…come preferite
Vdz
Ottobre 1st, 2021 alle 13:25
Cmq voglio ricordare che quando ci fu il caso Zarate alla Lazio, dove nemmeno lo facevano allenare con il gruppo, Lotito vinse la causa per mobbing, quindi a mali estremi….. o rinnova il contratto o porta 70 milioni cash a Gennaio, altrimenti… ha tre mesi per pensare.
Dura stare 2 anni ad allenarsi da solo.
Ottobre 1st, 2021 alle 14:36
Commisso, da navigato uomo di calcio, ha pensato bene, in un momento in cui tutto sembrava andare alla grande, in cui stavamo riprendendo entusiasmo dopo 3 anni di buio totale, in cui la squadra navigava in ottime posizioni, di sganciare una bomba su un argomento noto e stranoto per poterci dare una bella martellata sui testicoli e minare pericolosamente tutto quanto di buono era stato costruito in questi 3 mesi…
Grazie Presidente, ancora una volta ti sei dimostrato un vero condottiero…
P.S. Per me Commisso ha fondamentalmente ragione sul concetto ma ha sbagliato totalmente i tempi dell’intervento!…E nel calcio, soprattutto a Firenze, gli equilibri sono fondamentali!
Ottobre 1st, 2021 alle 14:36
@razdeganne (84):
Io sono veramente curioso di sapere cosa c’è dietro su come operano i procuratori.
Sul giocare sporco con le società da parte loro, non mi sembra che capita solo a noi.
Vero che la parte bella del calcio è finita da un bel po’.
Della serie che se Vlahovic non firma, dei bacini a Firenze ce ne facciamo poco.
Ottobre 1st, 2021 alle 14:44
Magari se Vlahovic se ne va, Picchio torna a scrivere…
Ora lo diciamo a Rocco
Vdz
Ottobre 1st, 2021 alle 14:57
Ciò che più infastidisce di Viola46 e di Alessio Rui, non è tanto la prolissità e la ripetitività dei loro numerosi interventi, che già di per se basterebbero.
Ciò che dà molto fastidio di Viola46 e di Alessio Rui è il fatto di voler convincere tutti, che i loro interventi riflettano la verità assoluta e che lo opinioni degli altri siano di fatto sbagliate.
Della serie: ok, tu dici così, ma guarda che stai sbagliando, adesso te lo spiego.
Credo che mangiare una pizza alla bismark con l’aggiunta di doppia mozzarella, nduja, salsiccia, aglio e melanzane, sia molto più digeribile che subire le loro stucchevoli lezioni sul come si parla di calcio.
Ci si chiede inoltre come chi abiti a Napoli e a Bassano del Grappa, possa permettersi di insegnare cosa dire a chi, abitando da una vita a Firenze e tifando e conoscendo di persona la realtà di tifare la Fiorentina da sempre, interviene per dire la propria opinione, che badate bene non vuole essere il Vangelo, ma appunto un’opinione personale.
Addirittura, pur di dare contro a Rocco Commisso, come faceva notare un altro blogger, il signor Molfetta, adesso abitante della pittoresca Napoli e che di Firenze non conosce un’acca per non dire qualcos’altro, adesso giustifica nientepopodimeno i “poveri” procuratori, mentre a suo tempo giustificò chi fece di tutto per impedire la costruzione del Centro Sportivo, guarda caso commissionato da Rocco Commisso.
A Firenze si dice: a avenne di tifosi così!
Ma anche no!
Ottobre 1st, 2021 alle 16:38
In questo momento la priorità è veramente quella di non destabilizzare la squadra.
Se ci mettiamo a contestare Vlahovic abbiamo la certezza di ottenere due risultati: 1) non rinnova e se ne va appena possibile; 2) lui e complessivamente la squadra avranno rendimenti e risultati peggiori.
Se invece rimaniamo adeguatamente razionali, continuando solo ad incitare e sostenere sia la squadra che Vlahovic potremo avere i risultati opposti: 1) può essere che, in qualche modo, arrivi a rinnovare e 2) sicuramente lui e la squadra potranno concentrarsi su allenamenti e partite vere da giocare e non sulle beghe di mercato.
Ricordiamoci sempre che, soprattutto per il tifoso, il calcio è adesso, non quello ipotetico che verrà, che è sempre soggetto a mille variabili.
In società, poi, si occuperanno di programmare, per quanto più possibile, passo dopo passo (la prima cosa dovrebbe essere – anche per dare un segnale forte – la blindatura di Italiano; oppure aspettiamo che a giugno abbia l’occasione per andare ad allenare una grande?).
Ottobre 1st, 2021 alle 16:52
in campo sta dando il massimo. Se non firma avrà i suoi buoni motivi. A fine anno andrà via, ce ne faremo una ragione.
io sono un tifoso e se le Fiorentina incasserà tanto o poco a me poco interessa…
i contratti si rispettano da entrambi le parti.
i giocatori bandiera sono morti e sepolti purtroppo. Oggi si vive solo alla giornata (annata)
mike
Ottobre 1st, 2021 alle 17:42
Vi chiedo di perdere due minuti di tempo, perché in poco più di 2 minuti si riassume l’essenza reale dello sport
Perché Le cose devono ripartire da dove si sono interrotte, dal rispetto, dal sacrificio, dal duro lavoro, come unico mezzo meritorio per arrivare al premio e gli unici posti dove si deve e si può insegnare tutto questo, sono la famiglia e la scuola.
Due istituzioni che hanno perso troppi dei propri valori
https://youtu.be/H4N4Tctwuxs
Ottobre 1st, 2021 alle 18:04
Mi sembra ci sia una soluzione, rinnovo da 4-5-6-7 milioni a stagione (tanto si vende il prossimo anno, basta che prolunghi) e clausola a 70-75 milioni (Chiesa fenomeno, Dusan meno)
Ottobre 1st, 2021 alle 18:45
Talenatore di Scoutti;
1. Non abito a Bassano del Grappa,
2. Non insegno nulla a nessuno, nè mi permetterei di farlo.
Anche se a pensarci bene, forse, una cosa da insegnarti ce l’ho: l’educazione! Qualità che mi sembra ti manchi considerato il modo con cui Ti sei rivolto a Viola 1946.
3. E’ vero sono prolisso; parlare per slogan o per luoghi comuni non fa al caso mio. Tendo sempre ad argomentare il mio pensiero in modo che chi non è d’accordo sappia su cosa rispondermi, vedi ultimo intervento di Zachini. In ogni caso, quando ti imbatti in un mio intervento, puoi tranquillarmente passare avanti senza leggere anche perchè ho un unico nick che tra l’altro è il mio vero nome. Prferisco argomentare ed essere smentito nel merito piuttosto che affermare (come fatto da te nei miei confronti) che il mio interlocutore abita a Bassano del Grappa (bellissimo luogo, ci mancherebbe, ma lontano dalle mia zona).
Sul fatto poi che l’opinione di voi fiorentini valga più della mia hai perfettamente ragione.
Il modo stesso con cui ti sei proposto e il tono con cui hai condito il tuo intervento la dice lunga sul Vostro livello di
superiorità.
Complimenti per l’autostima.
E scusami per tutto il disturbo che ti ho arrecato in questi anni.
Ottobre 1st, 2021 alle 19:13
Zachini,
a mio parere non è il calciatore che arriva a scadenza a mettere nella m la società ma la legislazione vigente.
Cosa dovrei fare per non mettere nella m il club? Prolungare il contratto? Ok, ma così poi la società può legittimamente evitare di vendermi. O, forse dovrei chiedere di essere ceduto prima della scadenza? A quel punto il club potrebbe impormi di rimanere perchè i contratti si rispettano..
A mio avviso è la legislazione che merita d’essere rivista.
Sulla differenza tra andare in scadenza d’accordo o meno con il club
Bonaventura al Milan o Ufo alla Fiorentina avevano un valore più basso, quindi più che andarci d’accordo, possiamo legittimamente ritenere che la loro perdita non comportasse un disagio economico e risultasse più assorbile rispetto ad un Montolivo reduce da un buon Mondiale o da un Vlahovic in ascesa.
Un saluto.
Ottobre 1st, 2021 alle 19:56
Talentatore di Scoutti. Vedi io come tutti gli altri blogger esprimiamo delle opinioni personali.
Non poche volte ho rimarcato che la mia opinione non è vangelo, ma solo il mio punto di vista.
Io non voglio convincere nessuno, ma se sto in un salotto mi va di partecipare alla discussione e dico la mia, a prescindere se qualcuno la ritiene corretta e convincente o la pone in totale discussione.
Contrariamente a te, non cerco di elevarmi per la mia competenza, come tu pretendi per per la tua fiorentinità di nascita.
Certo avrai un uso elegante della “h” che io non ho. Ma l’unico vantaggio che tu puoi avere su di me, è, se vai allo stadio, e vedi le partite in quel luogo. Sicuramente la tua visuale è completa, rispetto alle riprese televisive (sono abbonato sky e di dazn).
Quanto poi al discutere a Firenze piuttosto che su un blog, non c’è grande differenza. La comunicazione ha fatto grandissimi progressi.
Non capisco di cosa ci accusi: tu leggendoci credi che noi esprimiamo la convinzione di avere una verità assoluta.
Ebbene questa è una tua legittima sensazione, che per quel che mi riguarda non corrisponde a ciò che io intendo trasmettere.
Quanto ai procuratori, non li difendo e non li attacco. Come disse Giovanni XXIII va combattuto il peccato e non il peccatore.
Io non invoco il dai all’untore per il procuratore, ma la revisione delle norme che permettono loro di comandare spesso sulle società.
Non ti nego, ma è un mio problema personale, che nella relatività di posizione di procuratore, ritengo ad esempio Ramadani un buon procuratore che guarda anche agli interessi delle società. Certamente cerca di massimizzare il suo profitto.
Ho un difetto, non seguo i capi nelle loro crociate, se mi convincono le crociate vi partecipo, ma perchè sono convinto della loro giustezza.
Nonostante l’astio del tuo intervento, ti auguro il meglio che tu desideri.
Per stare in linea con il tuo intervento mi firmo: “Un molfettese trapiantato a Napoli e tifoso della Fiorentina”.
Ottobre 1st, 2021 alle 20:35
SergenteGarzia (commento 103), grazie per averci segnalato l’intervento di Davide Mazzanti al Quirinale, in occasione del ricevimento delle squadre nazionali di pallavolo (entrambi vincenti agli europei).
E’ profondo, bellissimo, coinvolgente e dovrebbe essere mostrato a tutti coloro che hanno responsabilità formative verso i giovani.
Da tali principi si dovrebbe tutti ripartire, non solo nello sport in quanto tale, ma anche come metafora della vita.
Il problema è che il calcio professionistico ormai è semplicemente un altro mondo, che ha ben poco da insegnare.
Rimane per molti una passione perché, come sintetizzava Giovenale, l’aspirazione della plebe dell’età imperiale era: “panem et circenses”.
Quando i cittadini avevano da mangiare a sufficienza ed ogni tanto una forma di svago, non c’erano rischi di tumulti e sommosse popolari. Ed in tal senso cercava di agire la politica del tempo.
La differenza, tra ieri ed oggi (passati dalle arene agli stadi), è che “i gladiatori” non rischiano più la vita, ma al massimo un superabile infortunio di gioco; inoltre sono veramente al top per quanto riguarda la loro remunerazione. E gli emergenti hanno il mondo ai loro piedi (finché il sistema reggerà).
Più che una superlega, per fare ancora di più pochi super ricchi, sarebbe necessario un accordo globale per un tetto massimo agli stipendi. Ma è pura utopia.
Se si pensa a tutto questo, sarebbe preferibile svagarsi assistendo al calcio vero dei ragazzini o dei dilettanti. Ma non si può fare dal divano o comunque in uno stadio confortevole (il nostro ben poco!)… Nonostante ciò, continueremo a tifare Fiorentina!
Ottobre 1st, 2021 alle 21:18
SHINTAIWAZA @75
Sicuramente Barone in ritiro avrà parlato con Vlahovic, il problema è che era già tardi . Se ci credevi dovevi strappare un’opzione di prolungamento prima di farlo giocare titolare perché in quel momento era la Fiorentina ad avere il coltello dalla parte del manico . Vlahovic era un signor nessuno perchè non aveva ancora dimostrato niente e stare 2 anni e mezzo in tribuna era una prospettiva dura . Un dirigente bravo, se crede veramente nel giocatore, è in quel momento che sfrutta la situazione di vantaggio….
Ottobre 1st, 2021 alle 22:39
Come fiorentino d'”oltrarno” e vecchio tifoso viola, mi dissocio dal Talentatore (100) a proposito dei tifosi viola che risiedono fuori Firenze, verso i quali ho sempre avuto grande rispetto e simpatia ed ho sempre pensato, al suo contrario: “avercene di questi tifosi…!”
Ottobre 2nd, 2021 alle 00:17
@100
Complimenti, bel discorso a bischero. Detto in fiorentino da uno di Firenze
Ottobre 2nd, 2021 alle 07:59
Dicembre 2019,tutto pronto per il rinnovo di Chiesa ma il giorno fissato nessuno si presenta,estate 2021 tutto pronto per il rinnovo di Vlahovic,……
Ottobre 2nd, 2021 alle 08:18
A prescindere che non vedo soluzioni alla situazione attuale perché il “sistema” è fortemente conservatore ed ha ampie “barriere”, io ritengo che i veri danneggiati sono i tifosi. Trovo alla lunga noioso trovare passione per dei colori competendo al massimo e per sempre per il sesto/settimo posto a meno che uno non sia fiorentino di nascita ed abbia un’appartenenza territoriale forte (come io avevo per il Livorno). Se non si emerge non si espande il bacino d’utenza purtroppo. È un cane che si morde la coda. Ho pensato cmq che andrebbe modificato radicalmente il rapporto tra giocatori e società. Immaginiamo che i contratti debbano essere di un solo anno sempre. Che non ci sia più il mercato e la tratta dei giocatori con valutazioni dei cartellini. Che ci siano solo contrattazioni individuali tra il libero professionista e la società. Supponiamo che i contratti standard vadano dal 1/9 al 30/6 dell’anno successivo e che nei mesi di luglio e agosto avvengano tutte le trattative per ingaggiare i giocatori. Magari si può pure immaginare una opzione di rinnovo da discutere prima, tipo nel mese di giugno. Chissà magari si semplificano le cose. Magari si sputtanano meno soldi che alla fine della fiera provengono soprattutto dalle tasche degli appassionati.
D’estate una specie di mega asta del fantacalcio e magari con risorse precise e più eque. Imagine all the people leaving life in peace…
Ottobre 2nd, 2021 alle 08:55
@85 alessio rui,per broncino intendevo dire che chiesa pure si sapeva che voleva andare via e infatti ha fatto il peggior anno a firenze. Via,su,non mi dirai che ti bastano “poche cose buone estemporanee ma di qualità”?? Al momento dusan il “broncino” non ce l’ha, non mi frega se piange tutti i giorni dal dispiacere che non lo fanno andar via,in campo “ride”,cioè gioca e si impegna,questo è l’importante
Ottobre 2nd, 2021 alle 08:58
@86 zachini,commento esemplare.
Ottobre 2nd, 2021 alle 09:17
Una sola parola in risposta alla domanda di Alessio Rui:
Si mette una clausola
Semplicissimo
Vdz
Ottobre 2nd, 2021 alle 09:28
Filippo da Prao
Scordi un particolare importante nel tuo scritto:
Toni – Corvino
Jojo – Corvino
Chiesa – Prade’
Se restava Corvino, Chiesa era gia stato venduto perche sapeva perfettamente che non c’erano altre strade, ma lo avrebbe venduto a molto piu di ora e soprattutto con 2 mesi di calciomercato ed i soldi in mano per sostituirlo e non con un Callejon in pensione
Vdz
Ottobre 2nd, 2021 alle 09:31
Come tifoso mi interessa vada in campo per dare tutto e segnare tanti goal per portare la Fiore in alto poi per il resto fuffa….chissene..
FORZA VIOLA
Ottobre 2nd, 2021 alle 10:33
100@…..(non meriti neppure di essere chiamato per nick)
la libertà di opinione e di pensiero è legittima e sacra ma te te ne approfitti!!!!
Ad averne di tifosi come ALESSIORUI@ e VIOLA1946@!
Te non sei un fiorentino te sei semplicemente un brodo (come si dice dalle mi parti a chi non merita neppure di essere offeso).
A proposito io sono di Pisa……
Ottobre 2nd, 2021 alle 10:36
Zachini,
Che la clausola sua la soluzione migliore non vi è dubbio. Ma anch’essa sconta le dinamiche degli opposti interessi in una trattativa.
Avrai notato come da qualche tempo i rinnovi con clausola stiamo leggermente diminuendo.
Il perché secondo me risiede anche negli accordi preventivo tra giocatore e società in cui desidera approdare.
Per quanto mi riguarda nella fattispecie vale quanto scritto al commento n.
63.
Ottobre 2nd, 2021 alle 10:50
Nedo al 113.Sono perfettamente d’accordo con te per quanto riguarda l’attuale analisi della situazione.
Si può sintetizzare che fino al 1992 si poteva competere anche senza potere economico (che contava anche allora), ma ora non più talmente alta è la differenza di budget.
Non solo, ma le norme, anche se per motivi di civiltà sono state modificate, hanno però totalmente sbilanciato verso la potenza economica il rapporto tra le società e fortemente indebolito il potere delle società sui calciatori.
Quanto al rimedio, non ho idea e non ho fatto riflessioni in merito, salvo quella di modificare la legge 91 del 1981, laddove afferma che il calciatore professionista è un dipendente della società.
Sicuramente va fatto qualcosa per migliorare “l’equilibrio competitivo”, andrebbe studiato qualcosa da importar dagli americani.
Ma concordo che l’attuale sistema non funziona nel mantenere i vecchi valori dl tifo.
Ottobre 2nd, 2021 alle 11:27
114 Monica
Esattamente il mio pensiero che ho anche scritto. L’importante è che giochi segni e ci faccia divertire, se la società perderà soldi gli serva di lezione per fare meglio il proprio lavoro a me interessa veder giocare bene Dusan e godermelo finché ci sarà.
Ottobre 2nd, 2021 alle 11:53
non ve ne abbiate a male, ma io quelli che dicono che sono tifosi e che vogliono vedere solo il gioco e non pensare ai soldi perchè non sono dei ragionieri e cazzate simili, mi sembrano stupidi quando fanno certi ragionamenti. se uno fa il tifo per una squadra deve anche capire in che ambito si muove, perchè fa certe cose invece di altre, perchè ha in rosa determinati giocatori invece di altri. mi sembra anche strano doverlo spiegare in un blog di gente adulta (una volta si diceva “e vaccinata” oggi è meglio non dirlo :)) ) l’idea di nedo di una specie di asta stile fantacalcio sarebbe ganza ma è inattuabile. molte società vivono di plusvalenze e molti giocatori si tengono ben stretti i contratti lunghi perchè li garantiscono in caso di infortunio o scarso rendimento. l’unica sarebbe un tetto ingaggi come ha scritto qualcuno; un tetto accessibile a tutti che garantirebbe più equilibrio e soprattutto farebbe riappassionare la gente. non è piacevole scoprire un campione in casa e vederselo regolarmente portare via; questa cosa toglie la passione, l’attaccamento, l’idea di avere un idolo come Bati o Antonio è benzina per il tifoso. invece, anche quelli che nascono col viola addosso se ne fregano e non hanno il minimo rispetto. l’esempio di “edificio religioso” e l’altro coi bracci neri è emblematico. il primo poi, credo non abbia uguali nella storia del calcio. davvero, capisco chi ha fondato il Lebowsky, sarebbe davvero da seguire loro, ma il calcio è una malattia che si prende da piccini e guarire è quasi impossibile.
Ottobre 2nd, 2021 alle 11:55
Di bischerate qui ne scriviamo molte, ma a volte qualcuna è più bischerata di altre!
Il talentatore al 100 merita il podio!
Così a naso deve essere uno di quelli che in fiesole per un paio di anni ci hanno frantumato i coglioni con il coro; “noi siamo la fiorentina”, seguito (o anticipato) dal “della valle vaffanculo”, o pezzo di m..ota a secondo della scaletta.
Però anche il pessimista al 93 con le fonti vicine a vlahovic che gli dicono che non firma perché gli sembra di guadagnare già troppo non è male!
Io invece mi riconosco molto su quanto scritto da MT al 69; il calcio oggi è diventato disgustoso
Ottobre 2nd, 2021 alle 12:24
Queste le parole di Vlahovich, versione ad uso pubblico (A DAZN)
“A Firenze si sta da Dio direi. Sono arrivato quando ero molto, molto giovane, quando per la prima volta mi sono allontanato dalla mia famiglia. Questa è la mia seconda casa
Io sono sempre sincero. Noi ragazzi venuti dal Balcani facciamo le cose più con il cuore che con il cervello. Sentivo che dovevo restare, è una scelta che ho fatto parlando anche con la mia famiglia e i miei amici. Qui posso crescere ancora e fare un passo in avanti, tanti goal e assist e vincere molte partite. Il resto come viene viene”.
Questa invece la versione privata, condivisa con il procuratore
“Quest’anno restiamo qui così cresco in una buona squadra di cui sono l’idolo incontrastato, gioco sicuro e fo esperienza. Nel frattempo, tra un anno, la società sarà costretta ad abbassare le pretese economiche anche se farò 30 gol e chi mi prende quello che risparmia rispetto a quest’anno lo da a noi… Vai vai, stiamo boni, schiacciatini e coperti”
Interpretazione troppo cattiva? Forse.
Ma già qualcuno ha detto che a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
Io non mi fido più di nessuno. Avoglia battere la mano sul cuore e baciare la maglia. Tutta esteriorità, tutto per ingraziarsi i tifosi di turno. Altro giro altra corsa, altre mani sul cuore e baci, magari a una bella maglia a strisce.
Non caschiamoci più, siamo altrettanto disincantati e proviamo anche ad essere distaccati. Tifiamo la squadra perchè il singolo, alla prima occasione ci va nel bocciolo!
MT
Ottobre 2nd, 2021 alle 14:00
Vlahovicce?
Come vole!
Ho leticato con mezzo blog per difenderlo quando era agli inizi della sua cavalcata viola.
Cosa che rifarei cento volte, pervhe’ lo adoro.
Ma ora, io dovrei imbronciarmi a pensare che rifiuta la nostra maglia per qualche milione?
Ma io ho ben altre entrate morali che mi fanno battere il cuore.
Stamani ho fatto una bella girata in Vespa, mp3 negli orecchi, vento ni’ viso, borghettini toscani che addolciscono mente e cuore, oggi pomeriggio vado con amici ad Antella dove tra i tanti banchi dei mercatini delle onlus e inestimabili
volontari vari trovero’ centinaia di bimbi e pure il banco del gattile del mio amico Saverio Pestuggia, comprero’ i soliti ammennicoli di legno che mi ingraziosiscono studio e magazzino, stasera con altri amici cena a Vaiano dal re dei tortelli, e poi quando torno sigaro toscano sul terrazzo, a rimirar le stelle di cui ho oramai imparato a memoria posizione e spostamenti.
Domattina Messa e poi visita al grande mercato dell’antiquariato di Seano, poi dopo desinato , giretto in centro con la mogliettina adorata, poi alle 18 Fiorentina Napoli, e figliole che vanno a prendere un mega teglione di pizza da asporto.
E Fanta dinnanzi.
Poi porto un po fuori il cane con un’altra coppia , si chiacchera un’oretta, si poglia una bevuta al circolino della chiesa, e poi su rai play mi metto l’ultima puntata di Coliandro che m’ero addormentato quando la dettero giorni addietro.
Il tutto, con sui ginocchi stesi sul divano la mia scatolina di pocket coffee che tengo rimpiattata dentro il giradischi senno’ me la finiscono.
E io dovrei farmi il sangue cattivo per il ragazzo che non firma?
Ma peppiacere.
Immondo
Ottobre 2nd, 2021 alle 15:13
Zachini, la clausola può essere una soluzione, ma devi comunque sottostare a un valore che permetta sia al procuratore che al giocatore di monetizzare una commissione.
Ormai i giocatori sono proprietari di loro stessi e sono di fatto prestati alle squadre che perdono i giocatori a scadenza o si assumono rischi enormi pagando ingaggi spropositati per giocatori che se non funzionano sono incedibili.
Se non vengono inserite regole le società di calcio rischiano il tracollo e devono essere gestite con estrema oculatezza e fare calcio.
Quando un giocatore non accetta il rinnovo del contratto lo devi vendere, programmare la sostituzione e non ascoltare piazza e tifosi.
L’esempio da seguire sono i Gonzalez o il Napoli costruito nel tempo con le cessioni e l’acquisto di giocatori giovani di talento senza rincorrere il grande nome da conferenza stampa in decadenza.
Ottobre 2nd, 2021 alle 15:13
VERSILIESE@
siamo tutti d’accordo, penso, sul fatto che abbiano dormito sul rinnovo.
Va anche detto per onestà, che questa storia ha preso uno sviluppo inaspettato dal punto di vista della tempistica.
Tutti sapevano che il giocatore è forte, ma che esplodesse in 6 mesi a questi livelli, neppure il mago Otelma poteva vederlo.
Però ti ribalto la prospettiva, in un ragionamento tutto mio:
il giocatore guadagna 0,8mil/anno-
Ammettiamo che Pradè fosse stato bravo e sveglio e che nella fase embrionale della crescita avuta sotto un Prandelli che punta deciso su di lui, diciamo a Gennaio-Febbraio, offra un rinnovo al giocatore a 1,4/mil/anno…lo stesso di Castrovilli…..e il giocatore firma il rinnovo.
Te pensi che oggi Vhlaovic sarebbe blindato solo perchè avrebbe un contratto più lungo ?…..Pensi che avremmo più chanche di tenerlo con noi, di quante ne abbiamo ora?
Perchè a noi è questo che interessa, giusto?…a noi interessa che il campione rimanga a Firenze, quindi lasciamo fuori i discorsi sul potere che eventualmente avrebbe la Fiorentina in caso di vendita, con un contratto più lungo…..A noi questo non interessa, a noi interessa capire se il giocatore con un contratto più lungo, a luglio 2022 sarebbe a Moena, oppure no….
Parere personale, non cambia nulla!… perchè ad oggi è dimostrato che non sono i soldi il problema e noi solo soldi possiamo dargli.
In questa storia la certezza è che noi vogliamo il campione ma il campione da quando è diventato tale, non vuole noi.
E come sempre diciamo, se un calciatore vuole andare, non c’è contratto che tenga.
Ci diciamo per consolarci che è lecito un calciatore decida di non rinnovare, ma sappiamo tutti benissimo che anche con contratti in essere se vogliono andarsene se ne vanno.
E qui si apre uno scenario non tanto difficile da immaginare, dove può entrare in campo la “disonestà” o la legge dei più furbi, che può farla da padrona e può farci capire il valore della persona oltre che del calciatore, situazione già vista e che ha contraddistinto procuratore e famiglia dell’ultimo gobbino venduto. Legge dei furbi che sovverte le naturali leggi di mercato, accordandosi senza poterlo fare con un altra società, rendendo vana l’eventuale asta per la vendita, non accettando destinazioni diverse, anche se più remunerative per la Viola.
Questo e solo questo è il punto ed è il rischio concreto.
In estate Rocco avrebbe potuto venderlo a chi voleva e a chi lo voleva (Atletico o City), perchè i disonesti strisciati non erano pronti, dovevano seguire l’affare CR7, il prossimo anno probabilmente non sarà più così e il giocatore di fatto non avrà mercato perchè già bloccato dagli innominabili.
E Rocco riavrà gli incubi per dover vendere ai gobbi l’ennesimo campione dopo avergli venduto Chiesa.
Cosa c’è di più umiliante per un miliardario che ha avuto la fortuna di ritrovarsi tra le mani due tra i migliori giovani al mondo nel loro ruolo, che deve però venderli nel giro di due anni, con tempi e modi che neppure può scegliere.
Ottobre 2nd, 2021 alle 15:41
Il serial gruller senza colore colpisce ancora con l’ennesimo nick, laddove Sud, Nord e Centro Italia dipingono di Viola le loro origini.
Non so come si dica grullerello in Molfettese, ma lo voglio riassumere in un laconico compassionevole italico cip cip.
Ottobre 2nd, 2021 alle 16:43
Immondo numero 1!
Ottobre 2nd, 2021 alle 18:26
SE SON ROSE FIORIRANNO SE SON STRONZI GALLEGGERANNO….
Ottobre 2nd, 2021 alle 20:44
A me sembra evidente che Dusan abbia un accordo con un altra squadra, altrimenti perche’ non rinnovare subito? Qualche opinionista a Radio Bruno ha detto che Dusan aspetta a firmare quando e’ sicuro che la Viola e’ in Europa, ma questo puo’ accadere anche nelle ultime giornate, non e’ che a Gennaio si e’ sicuri gia’ di un posto nell’Europa Leage. P.S. Anche io terrei d’occhio Andrea Lucca, sempre che non ci abbiano gia’ messo le mani qualcuna delle strisciate, da quello che vedo nelle prime giornate di serie B, mi ricorda un po’ Toni.
Ottobre 3rd, 2021 alle 07:10
Razdegane, hai ragione, molte società “vivono” sulle plusvalenze. Involontariamente forse hai detto una cosa giusta. La situazione attuale evidentemente sta bene anche alle società che in questo sistema forse hanno il loro (sporco) tornaconto. Altrimenti non si capisce perché accettano tutte insieme supinamente lo strapotere dei giocatori. Teoricamente ogni anno si affacciano al calcio professionistico n-mila (o n- centinaia?) di nuovi ragazzi affamati mentre le società professionistiche sono relativamente poche e mi pare strano che il lato forte del mercato (le società), non impongano la loro volontà. Allora forse la situazione è differente. Allora forse le proprietà di oggi hanno fini ben diversi da quelli della “gloria sportiva”. Allora forse nei grossi movimenti di quattrini delle compravendite di giocatori ci sono tanti Rivoli di soldi che girano e magari pure da provenienza illecita ed allora forse si spiega tutto. Mi sa che sono sempre i tifosi gli scemi del villaggio gli unici clienti/buoi da spremere. Perché l’idea assurda della mega asta estiva avrebbe grosse controindicazioni: semplificherebbe e chiarirebbe troppo dei meccanismi nei quali sguazzano i parassiti del calcio, quelli che lucrano sulla passione della gente. Se per i tifosi quello che si persegue è la “gloria sportiva”, così deve essere per chi “fa” questo sport, sennò sarebbe meglio tornare al dilettantismo.
Imagine all the people…
Ottobre 3rd, 2021 alle 07:13
Nonostante Razdeganne continui ad offendere a me del contratto di Dusan importa una sega, tanto che firmi o meno lui a giugno patte uguale, anche se spero rimanga pure il successivo. Lo so, l’ho sempre saputo, per cui non ci penso.
Quello a cui penso è il campo,le partite,le prestazioni, i risultati.
Per questo gli esperti mi devono spiegare una cosa:
Roma-Fiorentina
Drago esce alla disperata e stende platealmente l’attaccante avversario. Conseguena inevitabile, punizione e rosso.
Sassuo-Inter
Handanovic esce alla disperata e stende platealmente l’attaccante avversario. Conseguena inevitabile, niente.
E poi uno non si deve incacchiare.
Cirano
Ottobre 3rd, 2021 alle 07:42
132 “quello che ci arriva dopo” numero uno!!! Chiaro e conciso. Pochi fronzoli. Però speriamo che siano rose.
Ottobre 3rd, 2021 alle 08:08
Di cosa si parla stamani sul blog?
Del contratto di Vlahovic?
Che palle, torno dopo la fine della partita, quando si parlerà dei gol di Vlahovic.
Ottobre 3rd, 2021 alle 09:29
SHINTAIWAZA @129
Nel mio tifare Fiorentina da 60 anni ho 2 capisaldi :
1) conta solo la FIORENTINA
2)come dice Claudio Massi: non conta chi si vende ma chi si compra .
È quindi partendo da qui se Vlahovic vuole andare via per me può andare quando vuole però alle condizioni della Fiorentina perchè più soldi incassi e più possibilità hai di comprare sostituti forti o intervenire dove bisogna migliorare la rosa . E per poter trattare in condizioni di forza bisogna che il giocatore abbia un contratto lungo per evitare i giochino dei soliti noti tipo quel signorino che gioca con quella maglia di merda n 22 .
Anche per me Vlahovic ha qualche accordo con i gobbi e sono convinto,come già detto, che basti leggere le veline di Tuttosport . Hanno parlato per giorni durante il mercato di un interesse di “lei” per Dusan e poi improvvisamente è calato il silenzio . Vedrai che la prossima estate assisteremo al solito balletto …..
Ottobre 3rd, 2021 alle 13:46
“A jamais dans la légende!!!”Se ne é andato Bernard Tapie dopo una lotta dura e nobile contro il cancro.L’uomo che con l’Olympique Marseille che ha battuto il milan del berlusconi ,ha vinto l’unica Champions con una squadra Francese!Chapeau bas.
Ottobre 3rd, 2021 alle 14:09
Cirano, non hai capito, del rinnovo di dusan non me ne frega niente nemmeno a me. tanto anch’io penso che vada via presto. Quello che dicevo io è che mi prende che la Fiorentina non se lo prenda nel baugigi. Non mi stanno bene quei tifosi che dicono che i soldi non sono loro e non gliene frega niente se la Fiorentina ci rimette. Per me è come se fossero soldi miei quindi se non firma per me vlahovic andrebbe venduto oppure in tribuna.
Ottobre 3rd, 2021 alle 14:36
… Tutti hanno compreso la tattica del giocatore, del procuratore e della squadra che lo sta già pagando che si sono seduti per decidere la strategia … Ora il segnale di forza lo deve dare la società, lo deve dare anche al resto della squadra: silenzio, incitamento per Dusan affinché vada bene E POI a Gennaio in rosa un primo attaccante forte messo in rosa e a Giugno un altro … Purtroppo i soldi li hai persi, esattamente un anno fa quando nessuno ci credeva e tutti volevano il bomber da 15 gol (compreso Graziani che voleva Piatek) …
Ottobre 3rd, 2021 alle 15:56
Dopo stasera, ipotesi n. 1: Vlahovic stende il Napoli con una doppietta e migliore in campo, dunque tutti a piangere perché non rinnoverà mai, essendo destinato ormai ad un top club;
ipotesi n.2: Vlahovic peggiore in campo, non tocca un pallone decente, dunque tutti a piangere perché inizia ad avere “il broncino” tipo i vari traditori passati prima di lui.
Comunque vada (anche se spero bene!), rimarrò dell’idea che sarà bene rimanere sul basso profilo: sosteniamo e prendiamoci il meglio di questa stagione; siamo ripartiti dopo i grandi degli scudetti, dopo Antognoni, Baggio e Batistuta e dopo il fallimento. Ripartiremo anche dopo Vlahovic. Ma non facciamoci del male da soli!
Ottobre 3rd, 2021 alle 16:08
@ 100
sono fiorentino di nascita e toscano dal 1200
per piacere non ci far fare queste figure di mota.
Alessio Rui e Viola 1946 perdonatelo.
@ immonda
grazie del tuo commento. Io personalmente sto già meglio.
Ottobre 3rd, 2021 alle 19:06
Se non era fallo su Dragowski quello..tutto bene madama la marchesa…
Ottobre 3rd, 2021 alle 21:32
Partita sfortunata, un po’ come a Roma: due episodi negativi hanno cambiato la partita.
Però questa volta non mi è piaciuto Italiano sui cambi, tardivi e sbagliati, almeno in parte. Martinez Quarta, ammonito, doveva essere cambiato all’inizio del secondo tempo, così come Callejon, subito con Sottil. Dopo 20 minuti del secondo tempo il cambio era Biraghi, ormai fermo, con Terzic ed anche Torreira e Benassi, cambi giusti, dovevano essere fatti prima, lasciando in campo Bonaventura ed evitando l’inutile ingresso di Kokorin. Rimane il solito problema: dobbiamo farne almeno due nel primo tempo, per non essere rimontati. Comunque ora sosta tranquilla e poi riprendiamo a vincere da Venezia!
Ottobre 5th, 2021 alle 14:20
Quindi David, visti i nuovi eventi, ti va sempre bene portare questo giocatore a scadenza ?
Ottobre 6th, 2021 alle 07:31
Mettiamola così…vedo Bernardeschi,che ha sempre manifestato la voglia di juve,un pò mi schifa ma ci passo sopra…Vedo Chiesa che si batte il pugno sul petto con la maglia bianconera e mi fà piuttosto schifo,ma almeno,anche lui non aveva fatto mistero di voler saltare il fosso…poi vedo questo ragazzotto,che si sbandiera innamorato della città che lo ha cresciuto,che si svende al miglior offerente con danno economico enorme per la società che gli ha permesso di emergere…e mi vien voglia di vomitare. A prescindere che serva o non serva,per me la maglia viola non la rimette…
Ottobre 6th, 2021 alle 12:32
Mi sembra che si crei un gran polverone per niente.
Capisco la delusione di Commisso, ma quale sarebbe il problema se il ragazzo anzi che 5 milioni ne volesse 10 ?
Gli si fa firmare, un contratto e poi lo si vende subito … tanto non sarebbe restato a lungo ma almeno non lo vendi per 4 soldi alla Juventus che scalpita.