Tre punti d’oro
Inserito da admin il 26 Set 2021 7:08 pm. Categoria: Senza categoria.
Meglio giocare alla grande per 50 minuti e perdere o soffrire portando a casa tre punti dopo una partita piuttosto sofferta è bruttina?
La seconda che ho scritto, senza dubbio
Se poi qualcuno fa boccuccia e stasera si dibatte in contorsionismi me gli degni di Tafazzi, faccia pure.
Io prendo la vittoria e guardo la classifica con una certa soddisfazione, sensazione che non provavo da anni.
Settembre 26th, 2021 alle 19:19
Semplicemente grande partita di calcio e bella vittoria. La terza partita ravvicinata è sempre difficile e vincerla in questo modo significa che la squadra c’è ed il mister è uno intelligente che sa quando usare il fioretto e quando la spada. Tre punti d’oro giocando alla Pioli per intenderci.
Settembre 26th, 2021 alle 19:20
Riporto il mio commento a caldo sotto al precedente post:
“Benissimo!
E’ andata nel modo giusto: partita di sofferenza relativa nel secondo tempo, ma la tipica vittoria in trasferta da grande squadra e la giusta umiltà e solidità difensiva.
Resta il problema che ci manca il colpo del ko, ma per adesso va bene così: affronteremo il Napoli con la giusta tranquillità, senza temere troppo il risultato, poi dopo dovremmo andare abbastanza in discesa…
Intanto, quanto a punti, ne mancano solo 28 alla salvezza (siamo già a + 5 sullo scorso campionato, con un calendario più difficile); prendiamola così, profilo basso e partita dopo partita, ma siamo veramente ad un’era sportiva ben diversa rispetto agli ultimi due danni.
Il mio mantra è: rinnoviamo subito il contratto ad Italiano e subito dopo a Vlahovic.”
Aggiungo (per rispondere direttamente aquesto post), che non c’è un meglio ed un peggio ma semplicemente un percorso da intraprendere e tra i due estremi c’è un equilibrio che, a questo punto, sembra possibile da raggiungere.
Faccio tutti gli scongiuri del caso, ma il traguardo immaginario dei 60 punti sembra superabile ed oltre quel traguardo…
Settembre 26th, 2021 alle 19:23
Prestazione inferiore alle precedenti ma si portano a casa tre punti d’oro che, speriamo, aumentino l’autostima della squadra.
Le prestazioni dei singoli sono più o meno sui livelli che ci aspettiamo, nel bene e nel male, da ciascuno di loro.
I due chiacchieroni che commentavano la partita in mezzo ai quintali di aria fritta hanno dato, però, un dato interessante. Le squadre di Italiano nelle 44 partite giocate in Serie A hanno incassato più del 60% dei gol nel secondo tempo. Ci sarà sempre da soffrire dopo l’intervallo?
Settembre 26th, 2021 alle 19:45
Concordo con David, meglio soffrire e vincere.
Il problema della sofferenza del secondo tempo sta principalmente nel fatto che avevamo sugli esterni due giocatori tecnicamente forti ma atleticamente imbarazzanti per giocare 433, mi riferisco a Saponara e Calleion. Non avendo velocitá né forza, quando dobbiamo difendere sono inconsistenti, gli avversari escono facilmente dal primo pressing e trovano spazi larghi sulle due fasce arrivando in un attimo all’uno contro uno col nostro terzino. Per evitare questo occorre che si allarghi un centrocampista ma in questo modo il buco si crea nel mezzo. Se andate a rivedere il secondo tempo tutte le situazioni di pericolo si sono sviluppate così. in definitiva quindi non possiamo permetterci di giocare 433 con Saponara e Calleion insieme
Settembre 26th, 2021 alle 19:47
Signori…Ci siamo.. Rosa completamente sul pezzo grazie ad un Mister che già adoro…
Chi buba conosce poco del calcio…
Forza ragazzi!!!
Umberto Alessandria
Settembre 26th, 2021 alle 19:53
Beh vincere contro questi vale sempre doppio e poi anche io sono per la seconda opzione ….certo che nel finale si è sudati le classiche sette camicie ….mi ha impressionato Odriozola per la resistenza fisica e soprattutto per il fatto che giocando in prestito non si risparmia su nessuna palla … Ottimo Milenkovic non ha sbagliato praticamente nulla …ora ho capito perchè Italiano vuole coinvolgere tutti ma proprio tutti, perché dopo 60 minuti il serbatoio sembra andare in rosso e c’è bisogno del supporto di tutti anche se Callejon lo avrei sostituito,alla fine non si reggeva più in piedi e abbiamo rischiato più di una ripartenza a palla sanguinosa…
dobbiamo ricordarci che mancavano tre titolari di spessore quindi vittoria che vale tripla da dedicare tutta a tale Mariottide con lavatrice inclusa in omaggio per lenire ….
Siamo ai piani alti e ci si sta bene anche se poi ti giri e vedi l’Empoli dietro di te e sembra non si sia fatto nulla invece tre vittorie esterne con squadre di buon livello sono già un buon viatico …se si vincesse domenica magari cercando di imparare dagli errori fatti con l’Inter sarebbe una bella ed emozionante conferma ….
Settembre 26th, 2021 alle 20:02
Bravi ancora, forza Viola!
Settembre 26th, 2021 alle 20:04
Sono doppiamente felice. Uno perché abbiamo vinto, due perché abbiamo vinto con intelligenza e umiltà. Quando per motivi vari non possiamo continuare a giocare come sappiamo dobbiamo avere intelligenza e umiltà appunto per riuscire a portare il risultato a casa. Meglio si oggi che contro l’Inter, che me ne faccio di un tempo stellare se poi torno a casa con tre pappine? Anzi contro l’Inter alla fine ho fatto la figura del bischero oggi invece sono anche furbo. Bravo Italiano.
Oggi molto bene anche Drago.
Settembre 26th, 2021 alle 20:26
per fare un bel campionato, intendo dire piazzarsi bene nella classifica finale, bisogna vincere anche questo tipo di partite, sofferte e bruttine, oggi lo è stata veramente, hai ragione David. Nonostante, tutto oggi mi è nata, però, anche la convinzione che un bel campionato lo faremo sicuramente, magari Vincenzo qualche altra partita alla maniera di oggi. Forza Fiorentina, sempre!
Settembre 26th, 2021 alle 20:35
La classica vittoria SPORCA, con un rigore generoso. Non si può sempre andare a 1000,servono anche punti così! Comunque siamo una buona squadra. AVANTI VIOLA!!!!!!!
Settembre 26th, 2021 alle 20:40
Contento per la vittoria non per il gioco.Sono convinto che possiamo fare molto meglio e che l’esperienza Ambrosiana ci abbia condizionato.Abbiam fatto un bel catenaccio e la squadra ha mostrato,questo pomeriggio, una certa solidità difensiva.Mi sono piaciuti in modo particolare Quarta e Amrabat quando é entrato.L’attacco rimane spuntato ancor piu’ con Vlahovic che deve indetrieggiare e partecipare di piu’ all’impostazione della manovra,cosa che fa bene.L’assenza di Nico Gonzales,per me,ha pesato piu’ del previsto.Rigore generoso e tre punti d’oro.Non potrebbe andare meglio,oggi.
Settembre 26th, 2021 alle 20:44
Grandissimo momento. Squadra stronza da affrontare, che ruota moltissimi calciatori. Saremo un problema per tanti. Vedo un leggero calo di forma. Speriamo bene. Ma abbiamo davvero tanti ricambi per cui non mi preoccupo. Bene così.
Settembre 26th, 2021 alle 20:46
Terza partita in una settimana, su un campo ostico. Buon primo tempo, un po’ meno il secondo, ma ci sta. Ragazzi siamo alla terza vittoria su quattro trasferte. Chi buba oggi ha dei seri problemi. Avanti così.. La classifica finalmente, dopo due anni e mezzo, si può guardare con ottimismo.
Settembre 26th, 2021 alle 21:23
La scelta che poni, David mio, non senso ed è impossibile da effettuare.
Sulla partita di oggi, ho visto una Viola in difficoltà ma è quella che mi è piaciuta di più.
Combattiva, volitiva capace di soffrire e graffiare.
Molti erano stanchi, i difensori friulani hanno picchiato come fabbri ma lo spirito di sacrifico messo in campo mi ha commosso.
Su tutti Vlahovic che ha picchiato e preso botte tutta la partita senza che gli fischiassero quasi niente. Poi Torreira un piccolo gigante a centrocampo. Ha perso una palla sanguinosa a centrocampoa, ma a parte quello è stato grandioso. Ha lottato fino alla fine ed il suo abbraccio af Italiano dopo il triplice fischio la dice lunga sullo spirito della squadra.
Poi metto Callejon e Saponara, non brillanti, non veloci ma capaci di buttare il cuore oltre l’ostacolo anche quando non ne potevano più e non potevano essere sostituiti per temere l’ultimo cambio per il dolorante Torreira.
Poi Quarta, ruvido, spigoloso, cattivo, a volte troppo, ma una sentenza.
Negli ultimi 20 minuti eravamo alle barbe ma gli ingressi di Amrabat e Maleh sono stati decisivi, soprattutto il marocchino. Una roccia frangiflutti.
Brutti, sporchi e cattivi. Con questi valori andremo lontano. 12 pt in 6 partite, che ci consentono di affrontare lo schiaccasassi del certaldese con calma e tranquillità.
ORGOGLIOSO DI QUESTI RAGAZZI, CIRANO
Settembre 26th, 2021 alle 21:39
Grandissima vittoria!!! 3° partita e la squadra giustamente ha sofferto dal punto di vista fisica. Episodi arbitrali favorevoli e penso molto fortunati.Se vinciamo sempre con le squadre ‘piccole’ e poco con le grandi(come il primo Prandelli,e la Roma dello scorso anno fino a febbraio) possiamo coltivare sogni di gloria. E contro qualche big vinceremo sicuramente.
Settembre 26th, 2021 alle 21:43
Fiero di questi ragazzi. Avanti cosi’ viola. Domenica altra partita difficilissima ma con questo gruppo tutto e’ possibile. Cerchiamo di stare vicini alla squadra e di sostenerla pure nei momenti difficili a cominciare da domenica. F.V.F.
Settembre 26th, 2021 alle 21:53
Tre punti d’oro che allietano tutti noi.
E che sono magnifico regalo al nostro David Guetta che domani festeggia il suo compleanno.
Auguri David, altri cento anni cosi’.
Un abbraccio
Antonello
Risposta
Grazie Antonello!
Settembre 26th, 2021 alle 22:00
Abbiamo fatto 5 punti in più dell’ann Passato con gli stessi avversari
Abbiamo giocato con Roma/Atalanta e Inter 3 delle 5/6 squadre che lotteranno per un posto in Champion
Settembre 26th, 2021 alle 22:31
Brutti, sporchi e cattivi. E quinti.
Settembre 26th, 2021 alle 22:53
Risposta alla domanda di David Guetta: Se la partita è ad eliminazione diretta preferisco vincere ma, in seno ad un campionato, preferisco sempre giocare bene. Il gioco, soprattutto per squadre della dimensione della nostra che non sono infarcite di campioni di primo livello, è alla base di tutto.
La storiella che vincere giocando male è un buon segno, o addirittura un pregio, ve la lascio. Trattasi di un luogo comune smentito dai fatti.
Se si gioca male si può vincere qualche partita ma a a lungo andare non si cresce.
Vedasi la Roma, esaltata dai media dopo due gare interne con Fiorentina e Sassuolo che gli avevano fruttato 6 punti quando forse ne meritava compessivamente 2. Ed infatti, ha perso poi a Verona e anche con la Lazio.
Non insisterei troppo sulle tre gare in 8 giorin considerato come l’Udienes ne abbia giocate tre in 6 giorni, Tra l’altro i nostri avevano giocato martedi, loro giovedi, con due giorni in più di recupero a nostro favore che, su questi tempi stretti, fan tanta differenza.
Ero allo stadio e credo di aver assistto dal vivo alla prestazione meno brillante tra quelle offerte dalla Fiorentina in questo inizio di stagione.
Mi è piaciuta l’occupazione degli spazi nel primo tempo, la difesa alta ed il fatto che, quando gli avversari battono il calcio d’angolo, la squadra viola tenga tre giocatori nei pressi della linea di centrocampo. Sitazione questa ultima che ci ha portato un’interessante ripartenza in parità numerica nel primo tempo.
La squadra non ha calciato (eccetto un paio di conclusioni) verso la porta avversaria. Vlahovic non ha auto una palla giocabile nei sedici metri.
Avevo notato nelle precedenti gare come il gioco passasse spesso, forse troppo spesso, per Gonzalez. Le difficoltà di Udine hanno confermato, per ora, quest’impressione.
Tra i singoli mi è piaciuto Odriozola per la capacità di leggere le situazioni e, quando è entrato, Amrabat, insolitamente oridnato e disciplinato.
In definitiva, a mio modo di vedere, un passo indietro rispetto alle prime 5 partite, che mi auguro rimanga isolato, perchè lasciare per un tempo intero che gli avversari facciano la partita non è sintomo di forza, anzi. Italiano, a differenza di altri allenatori che nelle dichiarazioni affermano che la loro squadra si abbassa per scelta, ha avuto l’onestà di dire che abbiamo sofferto e che sono stati i friulani a metterci in difficoltà. Un atteggiamento così passivo contro squadre più dotate porterà inevitabilmente alla sconfitta.
Il calcio, che è materia in continua evoluzione, non premia più il gioco conservativo; lo stanno sperimentando anche allentori importanti.
Una volta in Italia pagava, oggi non paga più…
Grazie comunque all’alentore ed ai giocatori per la classifica, peraltro da valutare alla luce di quattro trasferte e solo due gare interne, per la sensazione di squadra che si comincia ad intravedere e per l’atmosfera che si respira intorno all’ambiente Fiorentina. Lallenatore conta, eccome se conta!
Per il resto, spero di rivedere la Fiorentina delle prime 5 partite, sconfitte comprese…
Settembre 26th, 2021 alle 23:04
Tanti auguri Direttore !!
Risposta
Grazie!
Settembre 26th, 2021 alle 23:05
Vittoria pesante come un macigno e con una bella dose di fortuna, come a bergamo. Meglio non farci l’abitudine a vincere solo di rigore.
Prima parte tanto possesso, tanti errori e pochissime occasioni, ritmi bassi per volontà viola dopo la gara contro l’inter e per un’udinese barricata. La mancanza di 2 esterni veri ancora una volta ha decretato un’inconistenza offensiva palese, profondità inesistente con callejon a pascolare e saponara fuori ruolo, che si sono visti solo in fase di non possesso.
La sensazione che Vlahovic sia abbandonato a sè stesso è sempre più forte, prende botte da orbi e fa salire la squadra ma così è snaturato, non gli arrivano palloni e rifare 20 gol sarà un miracolo. Rigore, per me, generoso, il contatto è leggerino lo hanno dato grazie alle nuove regole ma non venitemi a dire che a parti inverse non sareste incavolati. Martinez quarta e milenkovic in difficoltà, l’argentino col giallo dopo nemmeno 20 minuti ha condizionato la sua gara e poteva essere sostituito ben prima.
L’udinese è uscita alla distanza come contro la roma, sfruttando la grande fisicità, il cambio di modulo sugli esterni con un deulofeu che avrei visto bene a firenze. Tentativi viola velleitari dalla distanza e centrocampisti in debito di ossigeno. Maleh ancora un po’acerbo, lo avrei lasciato a venezia per crescere.
Ultimi 10 minuti in apnea senza poter fare male in alcun modo con la squadra stanchissima.
Passo indietro in termini di fluidità di manovra, per colpa delle 3 partite in 1 settimana, per i tanti assenti e per mancanza di alternative sugli esterni col dribbling nelle gambe e capaci di dare profondità
superato il pressing avversario a centrocampo.
Di 5 esterni gonzalez è il solo che conta e lo si è visto oggi con la sua assenza. Squadra incompleta e lo si sapeva. Per quanto non mi faccia impazzire mi ha fatto specie vedere sottil in panca per 95 minuti in una gara in cui poteva servire negli ultimi 20 minuti dove la squadra era sulle gambe. A meno che non
fosse acciaccato questo la dice lunga sulla sua considerazione.
Note positive: ottima gestione della gara, nonostante il grande dispendio di energie ammirevole il sacrificio nel finale e finalmente un clean sheet merito anche di un drago puntuale e convincente. Odriozola encomiabile. Bene torreira fino al cambio. Buon ingresso di amrabat che con questo tipo di avversari va a nozze. Dusan migliore in campo, match winner glaciale e leone indomito giocando a 40 metri e senza tirare in porta.
Ai punti forse abbiamo meritato ma la dea bendata è stata benevola con il rigore. Contatto leggerino.
Ora si va in trincea contro il Napoli. Mi basta non rivedere il 6-0 dell’anno scorso ed evitare la gara fatta contro l’inter. Aspettarsi più di 1 punto è utopico, la speranza è di avere fiato abbastanza per reggere il ritmo indiavolato del Napoli. SFV
Settembre 26th, 2021 alle 23:14
Altro che punti d’oro, questi sono di platino purissimo.
Ho seguito la partita alla radio, l’ho vista registrata dopo, queste sono le partite, che determinano le stagioni, una partita come quella d’oggi, negli anni precedenti, la perdevano sicuramente e basta.
Vincere, soffrendo e magari non meritando come abbiamo fatto, ci dara’ una grande fiducia e una maggior consapevolezza, di poter sperare, di poter rigiocare le coppe.
Io firmerei subito per un bel settimo posto.
Settembre 26th, 2021 alle 23:48
Per il povero mariottidino del post precedente, di brucior posteriore mai domo!😂😂
-Papino..
-Dimmi Serial Grullerino mio, veloce che ho da fare.. sono al telefono con la Zanussi!
-Nibbo Cholo dice che puzzo!
-Serial Grullerino mio, ti sei lavato come ti ha insegnato Papino tuo?
-Si Papino..
-E lo hai fatto prima o dopo Udinese-Fiorentina?
-Prima Papino..
-Allora Serial Grullerino mio non preoccuparti, la puzza che Nibbo Cholo ha sentito è solo perché anche oggi hai fatto l’ennesima figura.. di m…a!
Cip cip!
Settembre 27th, 2021 alle 00:08
Non si può sempre giocare bene Direttore, e vincere soffrendo come oggi è davvero bellissimo. Ma la domanda che poni, almeno per me, è fuorviante. Se perdi giocando bene la sconfitta é meno amara. Se giochi bene sai che è più facile vincere che perdere. Questa è la mia risposta.
Ciò detto, ognuno la pensa come vuole, io sono felice perché vincere oggi era davvero importante e vittoria è stata. Siamo ancora lassù e possiamo preparare una sfida improba al meglio e senza troppi patemi…
Auguri Direttore
E Fviolaaaaaaaaa
Settembre 27th, 2021 alle 00:21
Oggi mancavano Gonzalez e Castrovilli, Biraghi si è infortunato, Quarta a rischio rosso dal 20 del primo tempo, Bonaventura e Duncan alla terza partita in 7 giorni e si giocava contro una squadra che non ha grandi individualità ma forte fisicamente.
Abbiamo gestito il vantaggio iniziale e sofferto l’ultima mezz’ora.
Italiano ha risposto alle critiche che subiamo troppi gol e vinto la terza partita in trasferta come in tutto lo scorso Campionato.
Settembre 27th, 2021 alle 01:07
Brutti, sporchi e, cosa più importante, VINCENTI. Partite come queste, negli ultimi 2 anni, le avresti perse nettamente. Servono anche le vittorie di questo tipo. Non mi aspetto certamente di giocarmela con Napoli, Inter ecc., ma è fondamentale non perdere punti in simili occasioni.
Avanti fiduciosi, ma rimaniamo con i piedi per terra. Italiano è veramente bravo.
Ciao, David! SFV
Settembre 27th, 2021 alle 01:52
Oggi ci ha detto bene, come ci ha detto male contro Roma e Inter. Abbiamo visto quanto sia importante per noi Nico ma abbiamo sofferto molto. L’Udinese sembrava la nazionale dell’uganda, sono tutti neri, grossi e picchiano. Fisicamente non c’era storia, infatti loro avevano due giorni in meno di riposo ma ci hanno sovrastato fisicamente.pero’ abbiamo giocato col cuore e si è visto coi festeggiamenti a fine partita. Questo è un buon segno. Ora giochiamo col Napoli che è a punteggio pieno ma ha giocato contro nessuno, unico avversario di livello una juve in disarmo che si fece gol da sola. Non abbiamo niente da perdere, giochiamocela. Rientrerà Nico e non è poco.
Settembre 27th, 2021 alle 04:47
Vittoria bella e sofferta di squadra . Il problema lampante callejon e saponara che nn si reggono in piedi , saponara u.n pelo meglio , callejon inaccettabile. Doveva toglierlo assolutamente, sarebbe andato bene anche rosati. San burdisso pensaci tu , tiraci fuori dal cilindro 3 giocatori ,una punta di riserva e due ali con i fiocchi . Perché è palese che il gioco del mister ti toglie tante energie e arrivi al sessantesimo che se non hai fatto due gol , è dura la situazione da portare a casa …. Detto questo mi godo il momento.
Settembre 27th, 2021 alle 06:54
David, auguri per cominciare. Senti, ma ti sei accorto che Pradé è sparito dai radar? E’ solo una mia impressione?
Risposta
Grazie!
Ieri però Pradè è tornato a parlare
Settembre 27th, 2021 alle 07:34
Non scherziamo, sono le vittorie più belle a maggior ragione se fatte da una squadra che solitamente è propositiva e cerca il gioco.
Vuol dire che si sono resi conto di dover gestire il secondo tempo in sofferenza e lo hanno fatto.
Classifica bellissima ed insperata con questo calendario, io sono ottimista anche per la partita contro il certaldese con sette giorni di preparazione ed i rientri di alcuni pezzi da 90.
Non vorrei rompere i coglioni ma il rinnovo di Vlaovich è determinante anche per il tranquillo prosieguo della stagione, chissà, magari a dicembre siamo lassù ed a Rocco viene voglia di tentare il colpaccio.
SUILPITS
Settembre 27th, 2021 alle 07:42
Comincio a leggere diverse critiche sui cambi.
Biraghi è uscito per infortunio.
Quarta perché a serio rischio espulsione.
Duncan e Bonaventura stanchi per aver giocato sempre e corso per 4. Maleh e Amrabat sono stati decisivi per difendere le posizioni, rubare palla e tenerla più possibile.
È rimasto il quinto cambio che a logica doveva essere Sottil per uno fra Callejon e Saponara. Ma c’erano due problemi, Torreira dolorante che non si reggeva in piedi e un Deloufeu devastante. Col cambio previsto diventavamo più oericolosi in contropiede a scoprivi le fasce e rischiavi di rimanere in 10 diventavi. Italiano ha preferito non rischiare mettendo un difensore in più.
Scelte perfette da allenatore che sa ragionare e decidere al meglio.
Cirano
Settembre 27th, 2021 alle 07:54
Non si può che essere contenti, abbiamo un allenatore con grandi potenzialità, ed un gruppo di calciatori contenti di essere qui.
Se la società riuscire a rinnovare il contratto a Vlahovic ed a acquistare un paio di buoni giocatori a gennaio, già quest’anno lotteremo per un posto in Europa.
Auguri per il tuo compleanno!
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 08:02
Molto bene ieri perché non so’ in quanti andranno a vincere a Udine ma il motivo per cui voleva 5 esterni è palese…
Auguri direttore
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 08:18
Tre punti ottimi considerando che a marzo, se non prima, quando infurieranno le polemiche per il mancato rinnovo di Vlahovic, ed i risultati potrebbero venire a mancare, questo successo tornera’ assai comodo
Perche’ evidente che non si puo’ guardare alla vittoria di ieri senza analizzare a lunga scadenza: trattenere un giocatore forte, per arrivare ottavi-noni, non servirà a niente. Ecco perchè occorre rinforzare adeguatamente la squadra a gennaio: un paio di esterni, una vera alternativa a Biraghi, ed un serio vice Vlahovic visto che Kokorin (una delle operazioni di mercato peggiori della storia viola) è fuffa da panchina.
Ps: grazie ad Alessio Rui per il resoconto da Udine. Io credo che chi vede le partite dal vivo abbia un quid in piu’nell’analizzarle. Troppa gente commenta vedendole le gare solo in tv, ed addirittura moltissimi solo dopo aver visto gli highlights. Quanta superficialità…
Settembre 27th, 2021 alle 08:21
Auguroni, David!
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 08:26
La juve dei 9 scudetti consecutivi di partite così ne infilava almeno 15 a torneo e tutti i giornalisti a dire che era dominatrice assoluta.
Partite così, con 3 punti in cascina, ne venissero almeno altre 5 o 6 ci metterei la firma.
Il discorso delle 3 partite in 8 giorni però, lascia il tempo che trova; credo che una squadra come l’udinese vada affrontata con la dovuta prudenza, il comportamento “garibaldino” con queste squadre qui può rilevarsi controproducente e cambiare assetto di gara contro due o tre squadre rognose e tirarne fuori bottino pieno lo vedo positivo.
Auguri al Direttore!!
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 08:44
“The sun shines high above
the sounds of laughter
the birds swoop down upon
the crosses of old grey churches
we say that we’re in love
while secretly wishing for rain
sipping coke and playing games
September’s here again”
E questo per gli auguri al getta.
Sulla partita, non l’ho vista quindi ho diritto a scrivere una valanga di c…e.
Intanto suilpits.
Poi a me piace anche vincere come fanno le strisciate cioè fanno cacare e ti fanno il golletto su rigore….
Vlahovic dagli ailaits l’ho visto un po’spaesato ..come se questa cosa del rinnovo gli pesasse, quando ha preso la rincorsa sul rigore aveva lo sguardo di uno che sta pensando al tottenham o al Liverpool….
Male la difesa che ha ballato a più non posso e solo per una botta di culo non abbiamo perso.
SUILPITS
Settembre 27th, 2021 alle 08:45
Maledetto t9!!!!!!
Auguri al Guetta ovviamente
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 08:48
Auguri David
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 08:54
Vittoria meravigliosa per capacità di lottare e soffrire, chi vuole lo spettacolo vada al cinema o al circo.
Tra l’altro era anche la terza partita in una settimana e per squadre che pressano e corrono così tanto è ancora più difficile
Rinnovare il contratto al mister prima ancora che a Vlahovic.
Vedere la grinta con cui è entrato Amrabat e ha giocato Duncan è commovente.
Bravissimi Nastasic e Milenkovic a spazzare in tribuna quando ce n’era bisogno.
TANTI AUGURI DAVID!
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 09:04
Auguri Direttore !!!
Ieri 3 punti bellissimi in un campaccio di fabbri con rigorino !!
Ma che si vuole di piu’…
Non sottovalutate l’udinese : gran bella squadra !!!
La primula viola
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 09:17
Deloufeo sarebbe uno che a noi ci farebbe un gran comodo.
Partita ruvida ieri. Concordo con Alessio Rui che preferisce vedere la Viola giocare bene a prescindere dal risultato. Per questo abbiamo preso un allenatore che fa giocare , se no si poteva tenere L’anticalcio Iachini..
Mi accodo agli auguri di compleanno direttore.
Bista
Settembre 27th, 2021 alle 09:22
Niente di speciale, la Fiorentina deve vivere in quella posizione di classifica.
Gli appunti da fare ci sono, quest’anno correndo invece di camminare come negli ultimi anni ritroviamo una cosa di cui noi viola ci eravamo scordati: Gli infortuni.
Un’altra cosa che mi fa un po’ girare le scatole è la gestione dei cartellini soprattutto Quarta e Gonzalez, ma in generale un po’ tutti credo che si sia messo il record di rossi e gialli nelle prime 6 giornate degli ultimi 10 anni.
Forse nel fare la rosa non ci si era pensato.
Se solo lo scorso anno dopo le cessione di Gennaio si fossero prese squalifiche e infortuni come quest’anno si sarebbe giocato spesso in 9.
Settembre 27th, 2021 alle 09:40
L’abitudine deve essere al bel gioco e ad un’identità precisa e mi sembra siamo sulla buona strada.
E’ ovvio poi che ci sono anche le altre squadre e a noi può capitare di avere diversi titolari ko e quindi bisogna fare di necessità virtù e ieri l’abbiamo fatta.
Ma se giochi bene, il caso eccezionale è la sconfitta immeritata, se invece giochi male ogni tanto vinci con un po’ di fortuna. Ed io preferisco il primo caso.
Ad inizio anno mi sono sbilanciato (contro il parere di quasi tutti) prevedendo 60 punti per questa rosa e l’Europa (quindi 65/68 punti) solo se fosse arrivato uno come Berardi o simile. Adesso viaggiamo ad una media punti che porterebbe a 76 punti. Troppi. Ci stanno abituando fin troppo bene. Da tifoso spero che il sogno continui, razionalmente invece temo che un piccolo assestamento ci possa essere.
Ed è in quel momento che tifosi e giornalisti dovranno remare dalla stessa parte, sostenendo allenatore e squadra anche alle prime difficoltà. Ma se il buongiorno si vede dal mattino (critiche eccessive per una partita vinta), temo invece che siano in troppi che avranno qualche sassolino nella scarpa da togliersi.
Settembre 27th, 2021 alle 09:44
Sostanzialmente d’accordo.
Settembre 27th, 2021 alle 09:44
Se quando va male, va così, allora vedo il futuro con grande ottimismo. Il bel gioco lo abbiamo goduto nelle precedenti partite. Ora godiamo il bel punteggio.
Piuttosto l’unica preoccupazione mi deriva dalla forma fisica dei nostri. Non vorrei davvero che Italiano abbia fatto una preparazione per partire in quarta, tanto per impressionare l’opinione pubblica, ed ora i nostri siano già in debito di ossigeno.
Però guardo la classifica e mi rassereno.
Settembre 27th, 2021 alle 09:48
Italiano oltre ad essere un buon leader ed un intenditore di calcio ha dimostrato anche pragmatismo e flessibilità!
Alla fine giocavamo in 9 con Saponara e Callejon totalmente inutili in fase difensiva (e qui la colpa è solo della Società che ha messo a disposizione una rosa totalmente inadeguata rispetto alla posizione attuale…) e lui, invece di mettere Sottil che magari garantiva contropiedi ficcanti (ma che non conclude mai) ma non adeguata copertura, butta dentro IGOR e si chiude come avrebbe fatto il buon vecchio Trap…
Morale della favola: 3 punti d’oro in saccoccia e questo è quello che alla fine dell’anno conterà…per giocare a viso aperto e fare bel gioco possiamo aspettare la prossima partita, intanto abbiamo messo da parte la dote per affrontare la capolista con tranquillità!
Settembre 27th, 2021 alle 09:50
Nel leggere alcuni post sembra che qualcuno avrebbe preferito perdere o pareggiare ma giocar bene!!I 3 punti di Udine si devono alla bravura del tecnico che all’occorrenza ha voluto dimostrare come si imposta e si amministra una partita difficile ed assai scorbutica,dovendo fare a meno di tre pedine fondamentali per le rotazioni:Gonzalez,Pulgar e Castrovilli!!!.Preoccupa la firma di Vlahovic. Ha una muta di cani famelici alle spalle: o Commisso li sfama,o sara’ costretto a svendere la miniera d’oro per non perderla a zero!
Settembre 27th, 2021 alle 10:14
È il campionato più equilibrato sa 30 anni a questa parte, forse perché le squadre forti sono un po meno forti e le squadre di media fascia si sono rinforzate. Ogni partita è una battaglia, inutile fare i sofisticati, alle volte un particolare fa la differenza nel punteggio. E poi con il napoli rientra Nico…
Settembre 27th, 2021 alle 10:22
Chi parla di contatto lieve non ha mai giocato a calcio nemmeno all’oratorio. Se sei in corsa è sufficiente un contatto anche lieve per farti sbilanciate e si conseguenza cadere, esattamente come successo con Bonaventura. Rigore solare che può anche sfuggire all’occhio umano (arbitro) ma non a quello del mezzo tecnologico (VAR) che proprio in casi come questo dimostra la sua utilità. Quindi per favore smettiamola con la tiritera dell’arbitro favorevole, nessun favore e rigore solare. Passo e chiudo
Settembre 27th, 2021 alle 10:23
Ma chi buba?
Va benissimo così!!!
Yom hu’ledet sameach!!!!!
Settembre 27th, 2021 alle 10:38
Se consideriamo che abbiamo giocato con esterni Saponara e Callejon che fino alla stagione scorsa arano considerati da serie B, non possiamo che essere contenti.
Chiaramente con questa tipologia di esterni le occasioni da gol diminuiscono drasticamente, soprattutto se Saponara non è in forma come ieri e su tre volte fa sempre la scelta sbagliata e non salta mai l’uomo.
Callejon idem, ma in un modo differente, lui l’uomo non lo ha mai saltato, fa il compitino diligentemete se assolutamente diligentemente copre (se il fisico regge) e folate di Odionzola.
Con Deolufeu da quella parte rischiare un anarchico tatticamente e giovane come Sottil Italiano lo deve aver valutato pericoloso, io però al posto di Saponara lo avrei messo.
Per il resto sostituzioni ineccepibili, anzi bravissimo a togliere Quarta anche se era il migliore, ma non potevamo rischiare.
Dusan è un mostro, quello che fa da solo la davanti è incredibile e come riesce a cambiare gioco e far ripartire l’azione, purtroppo l’ho visto un pò scocciato sul finale, deve migliorare in questo, lo capisco che non gli arriva mezza palla anche per le scelte sbagliate dei compagni, si incazzerebbero tutti, ma deve stare più calmo e pensare alla squadra.
Una grande nota di merito invece la voglio dare ad un calciatore che critico ogni volta: Ambrabat, è entrato in maniera perfetta, non so se senza di lui avremmo portato a casa la partita, per me merita assolutamente 7 in pagella.
Vdz
Settembre 27th, 2021 alle 10:54
Innanzi tutto auguri direttore.
Venendo alla domanda credo che sia sacrosanto gioire della vittoria di ieri perchè la capacità di sacrificarsi e di lottare è fondamentale per conseguire risultati ambiziosi.
Allo stesso tempo sono convinto che per fare un gran campionato sia fondamentale saper esprimere un gioco come quello visto contro l’Inter piuttosto che quello di ieri pomeriggio.
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 11:07
Tutto vero ma lo scorso anno dicevamo che giocando come ieri si vince una partita ma se ne perde cinque……allora forse la verità sta nel mezzo.
Forza Viola
Sonnyd612
Settembre 27th, 2021 alle 11:09
Intanto un bravo a Terzic che subentrando,non ha fatto peggio del precedente.
Se non sbaglio con il suo ingresso in campo il saggio Italiano ha visto all’opera tutta la serie di giocatori Viola,con l’esclusione solo del terzo portiere.
Erano anni che ci affidavamo sempre ai soliti noti,oggi invece abbiamo una squadra “elastica” con sostituti quasi all’altezza dei “presunti titolari fissi”.
Ovviamente i campioni come Speedy Gonzales,Vlahovic e Milenkovic hanno un giusto diritto di prelazione ad essere “titolari fissi”.
Sempre bella Fiorentina, alè Viola!
Chloro Dont
Settembre 27th, 2021 alle 11:09
Innanzitutto auguri a David.
Alessio Rui, sono molto d’accordo con come logica di base.
Ma devi anche tener presente l’avversario che ieri ci sovrastava quanto a fisico.
Quindi, di base va bene il tuo ragionamento, ma poi bisogna adattarsi all’evoluzione della partita.
In parte Italiano mi ricorda il mio tanto amato Chiappella nel lancio e nella cura dei giovani.
Ieri la gioia del debutto è toccata a Terzic.
Questo è l’anno della valutazione attenta della rosa.
Lasciamo lavorare in pace Italiano dandogli il nostro incondizionato appoggio.
Così facendo la prossima estate potremo fare una campagna trasferimenti più efficiente nel migliorare la rosa.
Fino a giugno fiducia a tutti.
SergenteGarzia ancora una volto mi aggiungo a te nel dire:’grazie Rino’.
Un ringraziamento sincero e senza ironia, quel gran rifiuto i ha permesso di fare la scelta migliore per noi.
Un saluto.
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 11:10
Tutto bello e stracontento della vittoria di ieri. Detto questo, non capisco perché Callejon sia rimasto in campo anche nel secondo tempo. Per me andava sostituito. Probabilmente Italiano era così incacchiato con Sottil per le occasioni sprecate contro l’Inter, che l’ha tenuto in panca tutta la partita. Stavolta è andata bene, ma per le prossime tenere Callejon in campo, come è stato ieri, è come giocare in 10.
Salute a tutti
Alberto
Settembre 27th, 2021 alle 11:23
Tutto molto bello, ma se vogliamo trovare la nota negativa, si vede, specie alla terza partita in pochi giorni, la mancanza di altri esterni, complice la squalifica di Gonzalez.
Alla fine della partita il poero Callejon era altro che alle barbe! Fermo come un pilone mentre quel frullino dell’Udinese lo saltava a diritto e ormai i cambi erano finiti.
E Vlahovic che ha preso legnate per tutta la partita e ha avuto ben poche palle bone da buttare dentro. Troppo solo.
Spero che a gennaio si colmino le lacune rimaste nella squadra, acquistando almeno un altro esterno VERO e non riadattato, e un altra punta da affiancare o per far rifiatare Vlahovic.
Intanto ovvio si applaude a più non posso chi c’è e si danna sul campo. E menomale con Italiano finalmente si vede giocare a calcio e si inizia a intravedere una SQUADRA!
Ps: Last but not least, auguroni David! E grazie di tutto!
Stefano cuore Viola
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 11:25
Andiamo a leggere le cose positive, oltre il risultato
Siamo andati oltre le assenze importanti (nella formazione e durante la partita)
Abbiamo vinto giocando contro una formazione particolarmente fisica e impostata solo sul duello singolo, difficile da affrontare solo con il gioco.
Abbiamo comunque cercato di giocare il nostro calcio
Abbiamo recuperato in modo eccellente molte figure ritenute secondarie, che l’anno passato non erano neppure nei radar delle tribune
Questa non è una vittoria è l’inizio della consapevolezza della nostra forza.
Se domenica (non succede ma se succede) facciamo una gràndr prestazioni e portiamo a casa il risultato, saranno cavoli amari per tutti
Grazie Gennaro
Non ti sarò mai abbastanza grato
Settembre 27th, 2021 alle 11:45
Avrei voluto scrivere questa riflessione durante Fiorentina – Inter, poi me ne sono dimenticato.
Oltretutto non so se questa è una cosa venuta in mente solo a me, ma non l’ho trovata scritta da altre parti…
Fiorentina – Inter partita strepitosa, fatta da 2 squadre abbandonate dal proprio allenatore per paura.
Invece le 2 squadre si ripropongono anche meglio dello scorso anno.
A questo punto vincenti sono Italiano ed Inzaghi mentre assolutamente perdenti sono i Conte ed i Gattuso
Questi 2 allenatori non si sono fidati delle loro qualità di allenare, dei loro credo tecnici e sono fuggiti perchè non gli compravano gli uomini che volevano e perchè gli vendevano i più forti…
Un esempio unico di codardia!!!
Vdz
Settembre 27th, 2021 alle 12:11
Prima di tutto tanti auguri a David.
Poi tanta soddisfazione per la partita, il risultato e la classifica.
I dettagli sono stati ben esaminati da molti prima di me e quindi non mi dilungo ma è certo che in altri campionati queste partite non le portavamo a casa praticamente mai, e questa è una bella notizia.
Credo che l’assenza di Gonzalez si sia sentita parecchio e c’era molta stanchezza, quindi bravi ragazzi.
In ultimo chiedo a tutti: ma siete soddisfatti del funzionamento di DAZN?
Perchè o sono io lo sfigato ( e non credo perchè il televisore è nuovissimo ed il collegamento è via cavo e non wi-fi) oppure è una ciofeca il tutto. Ieri ho coperto di insulti il call center del servizio clienti!
SUILPITS.
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 12:17
Lorenzo al 22 @ oggi i rigori vengono concessi così con l’ausilio del var in modo corretto e non “manipolato” come i fuori gioco con la rometta tu riguarda il rigore al Genova su Badey quasi gli sfiora il ginocchio e lui cade dopo una manciata di secondi….perciò nel bene e nel male ne vedremo delle belle fino a quando non insidieremo le sorelline….allora il “var” sarà ad uso e consumo del palazzo!!! Spero soltanto che adesso con i proprietari delle squadre che sono sempre più americani……..cambi qualcosa ,un saluto Valdo.
Settembre 27th, 2021 alle 12:26
Alessio Rui
Tutti preferiscono giocare bene ma quando o perché sei inferiore o perché non hai più banane o per altri mille motivi non ce la fai a giocare come sai, è importantissimo riuscire a portare il risultato a casa con fatica, caparbietà, umiltà perché anche e soprattutto in un campionato saranno proprio quei punti strappati con le unghie che alla fine faranno la tua classifica finale.
Buona giornata.
Settembre 27th, 2021 alle 12:44
I migliori auguri al Direttore!
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 12:47
Avanti così!
E ora sotto con la capolista. Ne vedremo delle belle, malgrado i bubatori seriali.
Tanti cari auguri David!
SFV
Mamo
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 12:59
finora ho visto le partite che abbiamo vinto, delle altre solo i riassunti (ebbene sì esistono anche parole italiane), ma mi pare di capire che anche con Roma e Inter se avessimo preso qualche punto non sarebbe stato scandaloso.
Lasciando perdere disamine che altri hanno già fatto mi voglio soffermare su un nostro giocatore che ieri ha portato e onorato la fascia: Milenkovic.
Non se ne parla poi molto ma questo ragazzo ha deciso di provare ancora un anno qua da noi perchè gli è piaciuto il gioco del nuovo allenatore ed è sinceramente affezionato alla piazza e alla città. Forse alla fine se ne andrà ma anche ieri ha dimostrato il suo intero valore, secondo me uno dei migliori difensori della serie A.
Solo da questo dovremmo essere prudenti nel dare giudizi “di pancia” sui giocatori quando rendono meno del previsto. Io spero che il nostro vice-capitano resti ancora a lungo.
PS. Ti faccio gli auguri David, ma non è domani il tuo compleanno?
Risposta
No, oggi
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 13:11
zachini, non si tratta di codardia ma di volgarissimi interessi di bottega. Da quando (2015) è stato consentito agli allenatori di potersi far rappresentare dai procuratori, è diventato tutto un minestrone in cui gli allenatori più pompati costringono i presidenti ad acquistare giocatori rappresentati dal loro stesso procuratore (vedi Conte e Lukaku, entrambi di Pastorello, oppure la vicenda Gattuso-Mendes).
David, tanti auguri.
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 13:23
Sono d’accordissimo con Zorro al 51 …rigore più che solare
Se si guardano bene le immagini dal basso ma anche se non le si guardino bene, si vede il ginocchio del difensore bianconero che piega letteralmente il ginocchio di Bonaventura se non è rigore questo …ma quale favore arbitrale ma che vi state tutti mariottidinizzando ?
Settembre 27th, 2021 alle 13:23
Per Alberto da Castagneto Carducci: secondo me vedi malizia dove non ce n’è nel mancato cambio di Callejon con Sottil. Quarta andava sostituito perche’ gia’ammonito, Biraghi si è infortunato, Duncan e Torreira hanno chiesto il cambio, ed il quinto era un cambio tattico perche’ stavo soffrendo e serviva un difensore in piu’. Tutto qui
Settembre 27th, 2021 alle 14:20
Zero 51
Condivido nessun regalo, rigore solare. Bravo il Var
Settembre 27th, 2021 alle 14:21
Zucchini
Partiamo dalla fine
L’inter Nei due anni di allontanamento di Luciano Spalletti, ha sempre cercato un saldo e stralcio, della posizione contrattuale
Parole di Luciano
“A me, che anche i muri avevano visto che mancavano 2/3 giocatori non hanno mai comprato niente, arriva questo ammazza gatti e gli danno tutto quello che chiede, voglio fino all’ultimo centesimo” e così è andata
È il dilemma di chi, spesso vince e vince senza gioco, arrivano con l’aurea del santo pescatore di anime, fanno richieste esose e vincono per manifesta superiorità tecnica dei giocatori.
Se ascolti le lamentele di allegri, vedrai che piano piano, andranno nella direzione della mancanza di qualità, che può essere anche vero, ma è segno che senza la squadra nettamente più forte non vinci una bella cippa, perché non hai in realtà un gioco vincente, un’organizzazione vincente, ma solo delle richieste vincenti.
Vincere da Sarri è completamente diverso che vincere da Allegri o da Conte e quest’anno, probabilmente vincerà chi ha più idee, visto l’ulteriore appiattimento verso il basso della qualità tecnica del campionato
Settembre 27th, 2021 alle 14:22
Ps.
Tanti auguri Dr. Guetta
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 14:44
Unico elemento “brutto” del periodo è il contratto di Vlahovic…
Possibile che non ci sia un giornalista che, con poche basi matematiche, faccia una bella domanda a Dusan:
Caro amico, ogni mese che non allunghi il contratto perdi circa 300/320.000 euro (supponendo che quello che si legge in giro sia vero). Hai già perso circa 1 milione e se Commisso ti tiene a fine contratto, saranno circa 6 i milioni che perderai. Dato che comunque a giugno ti venderebbero comunque, almeno 3/4 milioni saranno persi per sempre…
Unico a guadagnarci il tuo stimato procuratore (che comunque prenderebbe una valangata di soldi)!
Considerato i soldi persi, i rischi per un infortunio, il fatto che la fatica la fai te…
MA CHI CAXXO TE LO FA FARE DI ESSERE SCHIAVO DI RISTIC?
Una risposta sarebbe gradita!
Settembre 27th, 2021 alle 14:58
el marascon n 38: Vlahovic spaesato??????? non diciamo eresie! ok non hai visto la partita, ma ieri Vlahovic è stato il solito leone un mezzo a tre difensori grossi come armadi. gli è mancato Nico ed era troppo solo, ma spaesato proprio no. e anche quando ha battuto il rigore, lo sguardo era di uno che c’ha du palle ottagonali, altro che Liverpool o Tottenham. si chiama Dusan Vlahovic, no “edificio religioso”! potrà anche andare via anche lui, ma di broncini non se ne vedono e si vede che è totalmente preso dal compionato viola. dovunque andrà avrà sempre il mio sostegno morale.
Settembre 27th, 2021 alle 15:07
Per primo AUGURI DAVID!!!!!
Concordo con quanto scritto con Alessio Rui #20.
Vorrei tornare su due “osservazioni” da me fatte in vari social e per le quali vengo indicato come quello che crea zizzania o peggio di esser gobbo…
La prima era a fine mercato sul mancato arrivo di un esterno di peso e del vice Vlahovic ( l’ingresso di Kokorin in due gare è bastato per farci capire che va tenuto in tribuna fisso)… Ora i fatti mi danno ragione alla grande: la mia non era una critica ma una considerazione. Chiuso.
Poi sono stato infamato per aver scritto che “ho la sensazione” che Dusan non firmi per ora… ( quasi non si possa esprimere una propria sensazione).
Le parole di Barone vanno in quella direzione: figuriamoci se Rocco non vorrebbe annunciare la firma prima di partire!!!
Il motivo dello stallo non lo sappiamo ( certo i giornalisti sparano cifre, date etc. a vanvera) ma a breve sarà un PROBLEMA anche se il ragazzo si applica alla grande e ha sempre il sorriso!
Peccato, si poteva stare più tranquilli…
Posso leggere amici viola il vostro pensiero senza che sia infamato per zizzania o di essere gobbo??
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 15:11
Caspita è vero. Ho recuperato adesso.
Grazie mille. Ancora auguri!
Settembre 27th, 2021 alle 15:39
Che ci importa di Mourinho, noi c’abbiamo Special Two STOP
12 pareggi senza perdere mai 12 punti, 4 vittorie 2 sconfitte 12 punti col resto di 18: impercettibili differenze tra Iachini e Italiano STOP
Difendere bene, attaccare benissimo, finire fiato, soffrire tantissimo, vincere bellissimo STOP
Lucca, la nuova “torre” di Pisa STOP
David Guetta compie gli anni, Rocco Commisso gli regala la radiocronaca esclusiva di una partita casalinga della Fiorentina STOP
Scherzavo, Auguri Guetta STOP
Forza Viola STOP
Risposta
Grazie, ma non importa…
Settembre 27th, 2021 alle 16:26
@Cieloviola 67:
Più che “riassunto”,consiglierei a tutti di rispolverare il glorioso “riflessi filmati”.
@ergente 72: “Zucchini” è fantastico… 🙂
Saluti
Settembre 27th, 2021 alle 16:35
64 Rosetta
Non è proprio vero quello che dici. O quanto meno Allegri ad esempio non la pensa così.
“A me giocare bene non interessa, a me interessa vincere. Giocare bene è facile. Se voglio, spingo avanti i terzini. Sono contento di quelli che fanno il calcio spettacolo, per me lo spettacolo invece si va a vedere al circo”
Ecco, più o meno questo era il pensiero di Acciuga Corto Muso 3 o 4 anni fa. Ed è anche il pensiero di tanti altri allenatori “pragmatici”, diciamo così. Ed è anche stato il modo di pensare di 3 degli ultimi 4 allenatori che abbiamo avuto: Pioli, Prandelli e Iachini (con qualche riserva su Prandelli, più propositivo, che però gioca allo stesso modo da 20 anni).
Su questo tema ci fu una famosissima querelle con Adani.
Oggi Adani torna sull’argomento e chiede di non “sparare” su Allegri (troppo facile ora) e dice cose molto interessanti:
“Dopo quella lite non ci ho più parlato. Io mi auguro che si adegui al tempo: già quello che cercava lui tre anni fa era da cambiare, il calcio era già quello di Tuchel, di Klopp, ma anche di De Zerbi, Gasperini, Italiano, guardate oggi Pioli”
Sì, perché Pioli, dopo anni di verticalità, ripartenze e gioco sulle debolezze dell’avversario (come faceva anche a Firenze) si è messo a costruire dal basso e cercare anche lui identità, dominio ed altri principi di calcio più attuale.
Adani aggiunge:
“Già tre anni fa il calcio andava in una certa direzione: mancava il coraggio e spesso la competenza di ammettere cose che erano davanti a tutti”
Sacchi in una recente intervista al Corriere della Sera ha detto: “Mi riconosco in quelli che propongono un calcio propositivo, ottimista. Mancini, Sarri, Gasperini, Italiano, Juric, Pioli, Di Francesco, sono ad esempio allenatori che fanno un calcio ottimista. Gli altri sono bravi, ma tattici. Io parto dal principio che si può far sempre di più e meglio. L’innovazione è figlia del coraggio”
Rosetta, io non voglio dire che automaticamente chi prende un allenatore del genere vince e si diverte (vedere Di Francesco), ma credo che se si vuole costruire qualcosa di bello e duraturo nel tempo bisogna avere il coraggio di rischiare con qualcuno che porti idee nuove.
E finalmente ce l’abbiamo, ma sta a noi ora supportarlo e non criticarlo (non mi riferisco a te ma a quello che sento in giro) perché la difesa è alta, perché corrono troppo all’inizio, perché il portiere rischia con i piedi e tante altre crtiche che ho già sentito fare a questa squadra (come Sandrelli che ci ricorda sempre il 3-7 con il Milan di Van Basten).
Settembre 27th, 2021 alle 16:40
Ah dimenticavo, sottolineo ed approvo ogni parola di Alessio Rui e del Sergente Garzia e … tanti auguri a te David !!
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 17:10
Caro David
tanti auguri e grazie per le gioie dei gol.
Lasciando stare berardi e orsolini che costavano (e oltretutto il secondo non mi entusiasma) se si prendeva messias che se non sbaglio è stato preso a zero dal milan con diritto di riscatto, eravamo 11 titolari completi e pericolosissimi.
Peccato. Questa non l’ho capita e la vorrei chiedere a Pradé.
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 17:12
Sergente Grazia
Beh…veramente a giro si sente dire il contrario di quello che hai appena scritto, la stessa cosa viene confermata da Mourinho e da Sarri nelle interviste, ovvero che il tasso tecnico sia in campo che negli allenatori del Campionato Italiano si è alzato notevolmente rispetto ad anni fa (poi Sarri ha anche detto che resta sempre comunque lontanissimo da quello inglese).
Mi ero dimenticato gli auguri a David
rimedio qui
AUGURI
Vdz
Settembre 27th, 2021 alle 17:23
Francesco viola post 74: tu dice che non c’è un giornalista che non fa una domanda che tu vorresti venisse fatta a Vlahovic. Ti ricordi tu l’ultima intervista pubblica di un giocatore viola? Io vedo tutte interviste al sito ufficiale, ogni tanto qualche intervista ai quotidiani, ma non di giocatori di prima fascia. I club si guardano bene di portare calciatori importanti in conferenza stampa. Donnarumma non ha mai parlato in conferenza stampa durante gli Europei, Vlahovic non ha parlato neanche nel ritiro di Moena, dove hanno parlato piu’ o meno tutti. Quindi stavolta accusi secondo me in maniera capziosa i giornalisti. Ps: Vlahovic stara’ anche rinunciando ad un sacco di soldi a non rinnovare con la Fiorentina ma non ti preoccupare che se fra un anno firma per un top club , li riprende tutti, con gli interessi. qualcuno sostiene che già federico chiesa nel suo ultimo anno alla Fiorentina veniva ‘pagato’ dalla Juve per non rinnovare con il club viola. Non puo’ essere sempre colpa del calciatore che è mercenario. La questione vlahovic andava risolta nell’ultima sessione di mercato estivo. c’è gente che ha esultato perche’ non si è venduto all’atletico per 70 milioni. fossi un tifoso viola non vorrei dover rimpiangere quella cifra. vlahovic se non rinnovava entro il 31 agosto scorso andava venduto e trovato un sostituto. tenersi vlahovic per arrivare ottavi non serve a nulla
Settembre 27th, 2021 alle 17:31
Auguri direttore!
E comunque ottimi acquisti quest’anno, Odriozola non lo conoscevo e mi ha sorpreso per corsa e tecnica.
Avanti così!
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 17:32
Auguri David!
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 17:38
X Gatto Pancione al 62: con il mio televisore smart , la ricezione di DAZN è pessima, nonostante sia coperto dalla fibra.
Da quando ho iniziato a utilizzare la PS4 per ricevere il segnale, devo dirti che la visione è quasi perfetta
Settembre 27th, 2021 alle 17:41
Rosetta,
ovvio che, giocar male per giocar male, preferisco prendere tre punti che zero punti; ciò che non condivido è l’ealtazione di queste vittorie.
Il mio commento era rapportato alla risposta alla domanda del Direttore.
A mio modo di vedere, queste vittorie vanno tollerate turandosi il naso, non celebrate.
La caparbietà e l’umiltà a cui fai riferimento devono esserci sempre, anche quando si gioca bene, non solo nei momenti di difficoltà.
Quando si parla di vittoria di carattere, vuol dire che si è vinto immeritatamente.
Hai sottolineato il fatto d’esser inferiori o in difficoltà.
Credo che un’analisi corretta imponga di comprendere come mai siamo andati in difficoltà contro l’Udinese.
Giustificazioni sciocche come quella della terza gara in tre giorni, quando l’Udinese ne ha giocate tre in sei giorni (contro Napoli e Roma peraltro), non stanno in piedi.
Sono contrario all’esaltazione di queste vittorie perchè si corre il rischio di pensare che si possa vincere giocando in questo modo, senza calciare verso la porta.
Ho portato l’esempio della Roma, ingiustamente esaltata dopo due vittorie immeritate contro Sassuolo e Fiorentina..Ed infatti due sconfitte con Verona e Lazio.
Un conto è dire mi prendo i tre punti consapevole di non aver giocato bene (e ci metto la firma a non giocar bene una partita su sei come accaduto sino ad ora), altra cosa ascoltare e leggere che queste vittorie fanno bene o, addirittura, fanno crescere.
Ero libero in pausa pranzo e ascoltavo il Pentasport quando Cecchi ha citato Trapattoni per sostenere l’idea che vittorie come quella di ieri facciano godere. Ora, l’ultimo successo di Trapattoni (Coppa Uefa 91) è di trent’anni fa, in questi trent’anni il calcio è cambiato; un certo tipo di calcio non ti permette di costuire nulla. Ed infatti, proprio col Trap all’indomani di vittorie interne giocando malissimo con Bologna, Cagliari e Parma, c’era l’esaltazione del non gioco.. Si è visto poi come è andata a finire…ecco perchè no credo alla storiella del vincere giocando male perchè ci sono passato più volte…
O potrei far l’esempio di Cuper all’Inter…
Capello al Milan o Allegri alla Juve potevano permettersi di giocar male perchè avevvano di gran lunga la squadra migliore.
Mi limito alla stagione scorsa. Per tutto il girone di andata c’è stata un’esaltazione delle vittorie del Benevento, molto simili nella forma a quella nostra di ieri…
Morale della favola: il Benevento alla fine è retrocesso, lo Spezia, giocando a calcio, si è salvato.
Il calcio a cui fa riferimento Cecchi non paga più.
Osserva, Rosetta, il recente passato di Allegri, un allenatore che pare si diverta a sostenere che giocar bene non conta. E’ stato fermo due anni e in questo biennio molte compagini di prim’ordine hanno cambiato guida tecnica (Real, Barca, Chelsea, PSG, Bayern). Ti risulta che qualcuna lo abbia ingaggiato?
Voglio pensare che quella di ieri sia stata una vittoria fruitto del vento a favore che tira perchè si stanno facendo le cose bene e voglio sperare sia solo una giornata storta. Ho massimo rispetto di un allenatore, il nostro, che, a differenza di altri che ci raccontano la balla secondo cui le loro squadre si abbassano volutamente, viene a dirci che siamo andati in difficoltà e abbimo sofferto. Ho meno stima di chi vuol vendere le vittorie come quella di ieri alla stregua di passi in avanti.
Dopo di che, lo ribadisco, se si gioca male una volta ogni sei partite sono il più felice della terra…
Evitiamo però di insistere con la favoletta che vincere giocando male è un buon segno.
fin tanto che siamo in costruzione dobbiamo cercare di migliorare i gioco e gli automatismi.
Anche pRandelli, alla sua quarta stagione ebBe una serie di partite fortunate nel risultato ma eravamo al quarto anno di lavoro e giocavamo le coppe.
Allo stato attuale, pensare di crescere giocando male sarebbe un errore grave. Se passa l’idea che giocando come ieri si gode e si vince rischiamo di farci del male.
Scusa la lunghezza.
Settembre 27th, 2021 alle 17:56
Rosetta,
Intendo l’ultimo successo del Trap alla guida di un’italiana.
In effetti poi vinse un titolo in Germania e forse anche in Portogallo…
Settembre 27th, 2021 alle 17:58
@62 gatto pancione,come avevo già scritto a un altro amico,al mare la connessione non era granchè,ma ora a casa-incrociando le dita!- le ho viste bene
Settembre 27th, 2021 alle 18:00
@67 cieloviola,
cit.”riassunti (ebbene sì esistono anche parole italiane)”,qualcuno (sandro ciotti?) anni fa diceva “riflessi filmati”… che poesia!! 😉
Settembre 27th, 2021 alle 18:01
Bene cosí.Abbiamo dimostrato di saper giocare a calcio a livello di squadre blasonate e di saper soffrire come ieri a Udine
Settembre 27th, 2021 alle 18:54
Bella vittoria sporca, nella pochezza del calcio di oggi comunque una squadra organizzata e con carattere. DAVID SE MI LEGGI TI CHIEDO UN DONO INTROVABILE, IL LINK TUO AUDIO GOL DI VANOLI IN PARMA FIORENTINA 2001 ANDATA FINALE COPPA ITALIA. GRAZIE IN OGNI CASO
Risposta
Ci provo, ma è dura
Settembre 27th, 2021 alle 19:07
Gatto Pancione 62
Molto strano quello che dici … credo che però non dipenda da DAZN ma dall’operatore telefonico. Io ho una fibra misto rame (Fastweb) a 63 megabit/sec effettivi in download, neanche una delle più veloci, nelle grandi città trovi velocità anche 10 o 20 volte superiori.
Anche io ho cambiato TV dopo 11 anni e come te ho l’uscita cablata e quindi niente Wi-fi. Ho preso un Sony con Google Tv e la App di Dazn funziona a meraviglia. Nessun inceppamento in almeno 10/12 partite viste, più tanto ciclismo dal canale Eurosport sempre su DAZN.
Fino a che andavo in wi-fi con Chromecast qualche inceppamento lo avevo, con cavo e smart tv zero. Per la tv in sala da pranzo ho preso la nuova Chromecast Google Tv e devo dire che fa un lavoro mooolto migliore delle precedenti.
Prova a fare qualche verifica con l’operatore telefonico e anche con la qualità dell’uscita cablata (se è lunga e nel corrugato non passano cavi di qualità puoi perdere “megabits” per strada. servono di rame intrecciato e categoria 6).
Unica lamentela su DAZN, la qualità di trasmissione. Ormai i Tv 4K sono molto diffusi e trasmettere in FullHD nel 2021 è veramente anacronistico. Sky da quel punto di vista dà un servizio molto superiore se hai un decoder Sky Q.
Settembre 27th, 2021 alle 19:08
Franz
Non era voluta e comunque chiedo scusa all’amico
Zachini, mi dispiace ma il correttore automatico fa quel che vuole, non ho riletto e quindi è colpa mia
A livello tecnico (parlavo solo di campo) le squadre sono impoverite e la massiccia invasione straniera di giocatori mediocri fanno danni incredibili
Lucca (come menzionato dall’amico) non più tardi di 2/3 anni fa è stato scartato dal Torino, che non lo ha dato in prestito, ma venduto in serie D
Il Pisa lo venderà a non meno di 10 e non mi sembra che il Torino abbia punte fenomenali
Vedi io per allenare devo fare un corso, che può essere fatto più o meno bene onestamente 124/130 e non 72 o 75 come tanti, ma perché ho sempre pensato che volevo fare Uefa a e i 10 punti mi facevano comodo
Per rinnovare il tesserino devi fare un aggiornamento tecnico ogni anno e pagare il rinnovo
Per fare lo scout oppure il falso direttore?
Niente
Nessun corso obbligatorio e nessuna obbligatorietà da parte delle società
Ci sarà un problema da risolvere?
Settembre 27th, 2021 alle 19:17
@nicola n 82: Messias appena ha sentito dire: “Milan”, non ha ascoltato nessun altro e c’è da capirlo: uno che inizia dagli amatori, trovarsi nel Milan è una storia fantastica, noi non ce l’abbiamo l’appeal del Milan, obiettivamente.
Settembre 27th, 2021 alle 19:28
Attendevo il/i commenti dell’amico ALESSIO@ che ha visto dal campo la partita.
Mi trovo d’accordo con lui, che analizza molto bene la partita.
Mi sono riguardato il primo tempo e si vedeva che eravamo imballati, pur avendo giocato discretamente e avendo meritato anche il doppio vantaggio (…se Odriozola fa la cosa semplice in quell’azione, Dusan era in doppietta)….
Non è una critica per carità.
E’ la prima partita in chiaro-scuro che vedo, dall’inizio della preparazione, quindi ci sta eccome e averla vinta mi rende felice del risultato, ovviamente.
Quando ho visto che siamo passati a tre dietro e che sono rimasti in campo Calleion e Saponara ho capito che avevamo finito la birra e ci sarebbe stato da soffrire……..in perfetto stile Iachini, senza più riuscire a fare tre passaggi di fila.
Indubbiamente eravamo sulle gambe quanto e più dell’Udinese che aveva avuto due giorni in meno di riposo, ma va anche detto che loro mi sembrano molto più fisici di noi.
S.U.I.L.P.I.T.S……. E FORZA VIOLA!!!!!!
David AUGURISSIMI!!!!!….non straviziare e e vai a nanna presto stasera!!!!😂😁
Risposta
Ormai sono un ex…grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 19:48
Per quelli (pochi? tanti?) che dicono che Vlahovic andava venduto, faccio una domanda: quanto è importante Vlahovic per questa squadra?
Se la risposta è (come auspico) parecchio, ecco che la replica alla loro affermazione non può essere che: no, non doveva essere venduto, perché quest’anno gioca per noi (peraltro a stipendio bassissimo, per sua scelta!) e non sarebbe stato facile rimpiazzarlo.
Se non rinnova durante il presente campionato, va cercato per tempo un attaccante centrale forte il più possibile, che si spera sia invogliato a venire in una squadra pronta a lottare per andare in Europa (o, meglio, che già gioca in Europa, se arriveremo almeno settimi, cosa difficile ma non impossibile).
Peraltro il prossimo anno saranno disponibili i soldi di Chiesa.
E magari a quel punto vuole rinnovare Vlahovic (che probabilmente ragionerà parecchio anche in tandem con Milenkovic, che non a caso ha allineato la propria scadenza a quella del suo “gemello”).
Se anche ci rimettessimo 30 milioni (perché si poteva vendere a 70 e tra un anno si vende a 40, ma non credo perché se le cose vanno bene si scatenerà un’asta) sarà servito parecchio in questo campionato a riportare la squadra ad un livello più adeguato, aumentando la probabilità di un sostituto valido, mentre nello scorso mercato nessun centravanti di valore sarebbe arrivato a Firenze.
E magari Vlahovic rinnova dopo la prossima partita (consentiti gesti apotropaici)…
Programmare va bene, ma il calcio vive molto di immediatezza ed attualità e se oggi non si migliora il livello di partenza (come sta cercando di fare Italiano) è ben difficile programmare positivamente per il prossimo campionato. Quindi intanto i giocatori forti si tengono finché è possibile, se non c’è già un degno sostituto (e ad oggi pare che non ci sia, salvo miracoli, neppure una riserva decente).
E comunque oggi la priorità sarebbe rinnovare subito ad Italiano, per dare un segnale forte alla squadra ed invogliare i giocatori bravi a restare. Vlahovic, per ora, lasciamolo tranquillo per giocare, se lui vuole rinnovare, sa come fare.
Settembre 27th, 2021 alle 20:17
Raz….ci sei cascato…
Settembre 27th, 2021 alle 20:29
Caro gatto pancione
Se non hai un ps4 o ps5
Ti consiglio di comprare
A soli 30 euro
Fire stick amazon
Nonostante un pessima tv
Vedo perfettamente anche utilizzando come router il mio telefono
Vittoria pesa come un macigno
Complimenti al mister e a tutti i ragazzi
Tantissimi auguri david
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2021 alle 21:27
SERGENTE@
hai toccato il tasto Lucca e ora non ti mollo……
Abito a Pisa (provincia), ma mi pare che i tifosi (pochi) che conosco non fossero convinti di questo ragazzone……
Io invece avevo letto il rammarico del Palermo nell’averlo dovuto lasciar andare, che lo aveva definito il prossimo centravanti della nazionale, a breve termine….
L’ho seguo con curiosità….è partito in sordina dalla panchina, ma appena in campo ha fatto il suo lavoro, ovvero gol…
Te che ne pensi?
sarebbe da farci un pensierino?
Settembre 27th, 2021 alle 21:35
Quello che conta è che quest’anno si scende in campo per fare sempre risultato pieno, a prescindere dal fattore campo. Speriamo che duri
Settembre 27th, 2021 alle 22:17
@79 franz paperott,allora siamo in due a ricordarcelo!!
@alessio rui,ok hai ragione,ma ora non essere troppo severo e integralista. dopo cinque partite buone ci sta che una si duri fatica,però si vince lo stesso e allora va bene così
Settembre 27th, 2021 alle 23:44
Sergente, non era una critica. zucchini era buffo
Settembre 28th, 2021 alle 08:54
SergenteGarzia, le tue sono importanti riflessioni se si vuol migliorare alla base il sistema calcio, almeno quello di vertice.
Conoscere, anche per studio, i criteri di base di valutazione dei calciatori, conoscere gli elementi fondamentali di lettura e alimentazione di un bilancio, sono caratteristiche che tutti i direttori dovrebbero avere.
Agli osservatori basta la prima parte di conoscenza, la valutazione tecnica e caratteriale del calciatore.
Ovviamente, questo dovrebbe riguardare, per obbligo, il solo settore professionistico; in quanto sarebbe troppo oneroso tale obbligo per le società dilettantistiche.
Ma, al di là, dell’obbligo, è evidente che chi si dota di personale tecnico-economico altamente professionalizzato, poi ne guadagna molto.
L’esperienza, unita ad una base tecnica di conoscenza da studio, forma un dirigente o un tecnico di alto profilo.
In tal senso il confronto impietoso tra quanto fatto al Sassuolo e quanto alla Fiorentina (nei due anni appena trascorsi) ne è la lampante conferma. Ovviamente non conosco i valutatori del Sassuolo e nè la loro competenza e profilo di studi effettuati, ma guardandone gli effetti si vede quanto incide questo tipo di personale.
Ma basta anche vedere ciò che è successo alla Juventus con l’uscita di Marotta.
Ad esempio ulteriore, per quel che ci riguarda, è bastato un allenatore (Prandelli) che ha visto doti rilevanti in Vlahovic, che per questo motivo, per migliorarlo, lo affidato a sua volta ad un tecnico (Buso), trasformando Dusan da “un punto interrogativo in cinque punti esclamativi”.
Un saluto.
Settembre 28th, 2021 alle 09:26
Non tutte le ciambelle escono con il buco !!!!
la primula viola
Settembre 28th, 2021 alle 09:26
porre sempre attenzione al buco con la menta intorno !!!!
la primula viola
Settembre 28th, 2021 alle 09:31
Vado a memoria per cui chiedo scusa per le imprecisioni. Intorno agli anni venti modificarono la regola del fuorigioco riducendo il numero di giocatori tra chi riceve il pallone e la linea di porta. Come conseguenza fu abbandonato l’univoco modulo a piramide 2-3-5 e si svilupparono due scuole di pensiero: una di origine direi anglosassone col “sistema” o WM ed uno di origine italiana il “metodo” o WW. Nel primo caso in campo si formavano tante coppie ed il gioco era tutto un duello 1vs1 (W offensiva speculare alla M difensiva dell’avversario) a tutto campo, marcatura ad uomo a tutto campo e chi ne aveva di più in termini soprattutto fisici, vinceva. Nel metodo invece le modalità difensive erano più raffinate con la nascita del ruolo del libero (anzi doppio libero) dato che i vertici bassi della W difensiva erano liberi da marcature. Si dice che Pozzo avesse fatto questa scelta perché noi italiani eravamo meno prestanti fisicamente. Gli “anglosassoni” ci hanno dato per questo di sparagnini, di speculatori, di vigliacchi, di furbastri, però non ricordo quanti titoli internazionali hanno vinto loro :-))) e quanti noi. Ecco quello che oggi si saluta come innovazione non è altro che il solito remake che va in onda da oltre cento anni, tra chi vede lo sport come uno scontro a viso aperto (che favorisce Golia) e chi invece immagina lo sport come un evento assai più raffinato (e soprattutto un gioco di squadra) dove anche un non superdotato fisicamente, possa giocare per far vincere la squadra.
E domenica Italiano ha dimostrato ancora una volta che la migliore capacità umana è l’adattamento. Chi sa adattarsi sopravvive. Abbiamo perso tanti duelli individuali con Beto, Deulofeu, Pereyra, ma anche Soppy che se non trovava il mister una soluzione, si usciva con OVO-zero-NadA punti. Questo è sapere di calcio, saper leggere le partite e non disdegnare, come peraltro fanno le squadre di Gasperini, il pallone in tribuna. E’ il miglior pregio della scuola italiana sapersi adattare. Del resto il genere umano è emerso sul resto degli esseri viventi, nonostante non corra più veloce del giaguaro o della gazzella, non sia più forte del leone o di un orango o più alto della giraffa…se poi qualcuno volesse provare a “fare a picchi” con un canguro ci togliamo anche quel dubbio…
Settembre 28th, 2021 alle 09:52
@ Leosievebridge
Mi stai confermando un’ipotesi che mi ero fatto, ma difficile da dimostrare
Pure io, niente fibra niente di niente ma solo un Cubo attaccato alla presa di corrente e a volte un hot spot con il telefono, vedo DAZON attraverso Amazon Fire e dico mai ma mai ho avuto problemi di rete o interruzioni durante le pertite, anche quelle di cartello come il derby di Roma o Fiorentina Inter(ora mi tocco pesantemente)
Sentendo di amici anche qui del gruppo pieni di problemi ho iniziato a pensare che la Fire Stick poteva essere il motivo per cui non avevo problemi, ora ho un elemento in più per pensarlo.
Vdz
Settembre 28th, 2021 alle 09:57
Tranquillo Sergente, anche a me il correttore scrive cose innominabili, gli amici della chat lo sanno bene…
Vdz
Settembre 28th, 2021 alle 10:24
@el marascon: ah scherzavi…! :)))
Settembre 28th, 2021 alle 10:31
Omino di ferro
Mi riferivo a noi tifosi viola non ai vari allenatori.
Italiano domenica ha dimostrato di non essere un integralista talebano ma che all’occorrenza fa di necessità virtù. Per questo mi è piaciuto tantissimo perché ha dimostrato che per portare in porto un risultato si può anche per uno sprazzo di partita giocare più arroccati. Ripeto io Italiano non lo conoscevo e mi sta piacendo molto il suo gioco, e se quando ce ne sarà bisogno cercherà di salvare il risultato mi piacerà sempre più, perché a me le persone intelligenti piacciono da morire.
Settembre 28th, 2021 alle 11:02
Scusa David, mi sento un po’ Bolatti…
anche se in ritardo Buon Compleanno!
Risposta
Grazie!
Settembre 28th, 2021 alle 17:02
Ultima considerazione (dopo le notizie odierne) sulla vicenda Vlahovic.
Una clausola bassa per la Fiorentina è inaccettabile, perché la prima squadra interessata, il primo giorno del prossimo mercato, versa la clausola e diventa proprietaria del cartellino.
Meglio, dunque, rimanere così fino a giugno quando, se il giocatore sarà ulteriormente confermato sui suoi alti valori, si dovrebbe aprire una vera e propria asta.
Quello che è incomprensibile è l’atteggiamento passivo di Vlahovic: con l’ultima offerta ricevuta, è così sicuro che gli convenga rimanere tutta la stagione ad uno stipendio che è soltanto circa 1/5 di ciò che gli è stato offerto? Non crede che anche con clausola adeguata (80 milioni?) sarebbe ampiamente garantito dal nuovo contratto e che (se si conferma a certi livelli) ciò sarebbe molto utile anche a lui, partendo da un ingaggio molto più alto (di quello attuale), per trattare con altre squadre? E in caso di infortunio serio nessuno lo tutelerebbe rispetto ad un ingaggio ambito per il futuro, ma non attuale!
In realtà questo atteggiamento giova solo ai suoi procuratori, che dal cambio di casacca ambiscono ad ottenere per loro provvigioni molto più alte, ma non è detto che facciano assolutamente il bene per la carriera del loro assistito! Pensaci Dusan, senza però distrarti troppo dagli allenamenti e dalla partita…
Settembre 29th, 2021 alle 07:21
SHINTAIWAZA
Che dire
Lucca è l’autentico centravanti
Ero scettico sulla nuova dirigenza della prima squadra, non hanno sbagliato un colpo
Per quanto riguarda il settore giovanile
Lasciamo stare
Nefandezze orribilanti
Settembre 29th, 2021 alle 08:04
SHINTAIWAZA
La facoltà più grande del ragazzo è la capacità di smarcarsi e di inserimento nello spazio con una facilità disarmante
Grande di testa, ma dx di una forza e precisione disarmante
Un vero centravanti
Se impara a giocare spalle alla porta
Completo
Settembre 29th, 2021 alle 08:05
Ps Viti 2 da titolare nell’empoli 1 gol subito
Settembre 29th, 2021 alle 08:30
Il livello si è abbassato, rispetto alle altre squadre, ma…. vedere Monnecchi prendere palla e fare Coast to Coast con quella progressione mi rimette in pace con questo sport. Uomini o donne sempre con l’handicap, ci fanno partire, ma noi… duri!!
Settembre 29th, 2021 alle 09:19
@113 Baldistuta
un pò Bolatti e un pò Montolivo….
ah ah ah
Vdz
Settembre 29th, 2021 alle 09:49
Io voglio Antony dell’Ajax.
Settembre 29th, 2021 alle 10:15
Rosetta mi intrometto nel discorso, quello che secondo me è rilevante è che una squadra abbia un piano, un canovaccio cui appigliarsi soprattutto nei momenti di difficoltà. Anzi a dirla tutta un allenatore preparato (ed in genere a questi livelli lo sono tutti lo ripeto perché si tende tutti a dimenticare quanto è difficile fare l’allenatore) non ha un solo piano ne ha diversi. Il problema è farli funzionare questi piani quando ce n’è bisogno ed il tempo e l’esperienza sono fondamentali. Con l’Udinese si potrebbe dire che per la prima volta ha funzionato il “piano B” che potremmo chiamare “difesa con ordine e ripartenza”, sperando di non doverlo adottare spesso intanto abbiamo difeso bene anche un po’ “seduti”.
Settembre 29th, 2021 alle 12:11
il male del calcio anzi dello sport sono questi discorsi basati sempre e solo sul risultato. Tu insegni la cultura del risultato sopra a tutto, come alla juve. io invece ai miei figli vorrei insegnargli la cultura del merito. Non c’è vittoria senza merito! Ha ragione Sacchi. Questo è un paese marcio fatto di opinion leader intrisi di concetti arrivisti e marci. Io non voglio vincere senza merito. Con la vostra mentalità, poi non ci lamentate se la squadra da ora arretrerà a ogni partita ogni volta che va in vantaggio. L’avete voluto voi, l’avete incoraggiato voi.
Settembre 29th, 2021 alle 16:26
Grande Boris, parli di un atteggiamento e di una evoluzione che capiscono in pochi. Il discorso lo si può molto allargare e porterei come esempio la scuola. Infatti la scuola è una fabbrica di voti per fare contento il papà e la mamma che comprano al bravo bambino viziato la super moto o è una fabbrica di cultura? Perché per il bel voto basta qualche bigliettino. Il bambino, il discente, il giovane virgulto che si approccia a qualsiasi cosa deve farlo con la voglia di imparare davvero qualcosa; di qualsiasi ambito si tratti. La cosa importante è l’atteggiamento con il quale si va ad impegnarsi. Bravo Boris concetto sacrosanto che condivido e che cerco di insegnare da sempre ai miei figli ed a tutti quelli che posso. Ma alle volte mi guardano come uno strano essere, mi dicono sì, sì ma non hanno capito un bel niente… e che ci vuoi fare ma io sono un ottimista ed uno speranzoso.
Settembre 29th, 2021 alle 16:28
Mi piace parecchio anche l’esterno del Venezia Johnsen!
Settembre 30th, 2021 alle 00:57
Ho seguito stasera la trasmissione su Italia 7. Parlavano del contratto che Vlahovic non firma. Brovarone ha dichiarato seraficamente che dietro c’è la juventus, che rifonderà al giocatore il mancato guadagno di quest’anno e che prenderà Vlahovic a giugno a metà prezzo. Anzi, ha pure criticato Commisso per le esternazioni di oggi, aggiungendo che, ci piaccia o no, questo è il professionismo. Io sono basito. Sono mesi che il giocatore e il suo procuratore stanno prendendo per il naso la Fiorentina. Scusate, ma se io fossi Rocco, e se lo fossi non avrei problemi di soldi, a gennaio farei comprare un centravanti come si deve, e il serbo in tribuna fino al 2023 a guardare gli altri giocare. Perché? Perché lui non ha detto alla società io non rinnovo, se volete cedetemi. Ha deciso che gli conviene restare un altro anno a Firenze per completare la sua maturazione, e poi andarsene a un prezzo dimezzato guadagnando di più. Mandando il procuratore a discutere un contratto che non avrebbe mai firmato e tirandola scientemente per le lunghe. Sono disgustato. Se questo è il professionismo, viva i dilettanti.
Settembre 30th, 2021 alle 08:45
Rosetta, ti volevo rispondere ma per me ci ha pensato perfettamente Boris al 122.
Le ultime due stagione su questo blog hai spesso esaltato il calcio di Beppe Iachini e ora ti compiaci dell’arrocco di Italiano negli ultimi minuti. Vedo che anche David in linea generale è sulla tua stessa linea di pensiero.
Non c’è niente di male, ci piace un calcio diverso. Io la vedo come il Sergente Garzia, Alessio Rui, Boris e Chiamami Iena.
Settembre 30th, 2021 alle 10:33
Capitolo Vlahovic, premessa che io la penso come Zachini , il contratto al giocatore andava rinnovato molto tempo fa, perchè se mandi un giocatore in prima squadra tu ti devi tutelare in anticipo…alle brutte andava venduto.
In tutto questo il giocatore si sta comportando con l’atteggiamento giusto in campo non paragonabile all’edificio religioso ma se non ricordo male in una sua dichiarazione in quel di Moena aveva risposto alla domanda sulla sua firma che stava aspettando un passo dalla società che sembra essere stato fatto, quindi se le parole del presidente rispecchiano la verità mi sa che il giocatore stia passando dalla parte del torto.
Rimango dell’idea che questa società manchi di qualche passaggio nel fare le cose…spiegatemi il ruolo di Pradè in tutto questo, perchè ci ritroviamo a dover sentire le parole di Commisso se pur sacrosante che rasentano il dilettantismo? Perchè minare l’ambiente di nuovo in un momento positivo?