Derby
A me della coloritura politica della curva del Livorno interessa solo quando non esagerano con l’ostentazione, cosa che purtroppo negli ultimi anni avviene un po’ troppo spesso.
Cioè quando esibiscono la bandiera della defunta e mai rimpianta Unione Sovietica o quando qualche imbecille inneggia a Stalin, dimenticando i milioni di morti di quegli anni terribili.
In quei casi è giusto stigmatizzare e comunque io non riesco ad assimilarli ai gruppetti nazi-fascisti di Roma, ma non è detto che abbia ragione.
Per il resto, scusate, ma a me i livornesi piacciono da morire.
Come ho già scritto un paio di mesi fa, li sento simili a noi e mi riconosco in molti loro atteggiamenti.
Da perfetto fiorentino presuntuoso, ovviamente non mi cambierei mai con loro perché ho la convinzione molto provinciale e snob di essere nato e vivere nella città più bella del mondo, ma se proprio dovessi essere costretto ad andare via da Firenze sceglierei Livorno o forse Bologna.
Per tutti questi motivi spero con tutto il cuore che non accada niente che ci faccia andare in prima pagina per motivi extra calcio e mi auguro che i capi tifosi trovino un’intesa, al momento improbabile.
A dirla tutta, la storia degli ultras livornesi che per gemellarsi con i nostri chiedono “politicamente” di rompere con i veronesi mi è sembrata una vera “bischerata” dei nostri cugini sul mare.
Bene hanno fatto Passarella e compagni a rispondere di no e comunque alla fine è stato un vero peccato, perchè secondo me il gemellaggio avrebbe funzionato.
Sulla partita teniamo il fiato sospeso, ma se davvero dovessimo vincere dopo l’immane sforzo di mercoledì io mi iscrivo al partito del Ciuffi e comincio a fare l’occhiolino al secondo posto.
Febbraio 10th, 2006 alle 23:53
Sull’affinità o diversità dei cittadini di firenze con i livornesi,non posso dire nulla perchè sono “soltanto”un tifoso Viola della Toscana,in quanto tale non mi piacciono ne i livornesi ne i gobbi ecc.Con questo mi auguro di vedere una bella partita e che la vittoria della Fiore non provochi nessuna ritorsione da parte di alcuni esagitati livornesi.PS D’estate David pero’ti ho visto in un altra città(dina)come la mettiamo?
RISPOSTA
Per un mese di mare la Versilia è la soluzione migliore in Toscana…
Ciao,
David
Febbraio 11th, 2006 alle 00:46
Secondo me invece quel gemellaggio col Verona (inteso come tifoseria non come squadra o come città) è una vergogna
Febbraio 11th, 2006 alle 01:57
Ahahah…il partito di Ciuffi mi mancava!
Sono aperte le iscrizioni?
Io se ricordi, lo dissi dopo la vittoria di domenica scorsa, di non guardare solo l’arrembante Roma, ma di dare anche uno sguardo verso l’alto, verso quel milan che era stato bloccato sullo zero a zero da una Lazio piuttosto moscia.
In fondo questo grande Milan stellare, è solo un punto davanti a noi (è vero dobbiamo ancora affrontarlo a Milano, e avranno il dente avvelenato!) e deve combattere per la Champions, quando noi passeremo i mercoledì a riposare…
Comunque…la penso come te…se riusciamo a vincere contro il grande Carletto (mi spiace per Donadoni, ma Mazzone mancava a questa serie A secondo me!) allora anche io inzio a crederci, sopratutto se la Juve dovesse battere l’Inter in casa, cosa che comunque, non do per scontata!
Febbraio 11th, 2006 alle 02:53
scusa ma credo che l partito del ciufi sia follia ,come quando la fiorentinaq la doveva comprare i lucertoli………………….
Febbraio 11th, 2006 alle 07:38
Sono d’accordo su quanto hai detto (anche sulle città in cui andrei ad abitare)ma su una cosa “tentenno”: io sarei prontissimo a sciogliere il gemellaggio coi veronesi. Anche subito. Verona èuna città stupenda ma i suoi tifosi (non certo tutti, ma gli ultras sì) sono fra i peggiori che ci possa trovare in giro. La politica c’entra, sempre, eccome! Che piaccia o no ma è così.
Febbraio 11th, 2006 alle 07:56
A me i livornesi stanno simpatici ma non esageratamente ….
Il gemellaggio col Verona deve rimanere
e per finire ….Forza Viola ! ..
Febbraio 11th, 2006 alle 11:48
un saluto a tutti,
sono in sostanziale accordo da quanto scritto da david, sento vicino livorno e i livornesi, un popolo ironico e inteligente.
spero vivamente che si possa ottenere un accordo basato sul massimo del rispetto e quantomeno un patto di non belligeranza.
mi piacerebbe che i rispettivi capi ultras si ritrovassero per mettere una pietra sopra alle incomprensioni precedenti e ripartire in maniera serena.
tutti dobbiamo fare la nostra parte!
FORZA VIOLA E FORZA LIVORNO TUTTI IN EUROPA!
Febbraio 11th, 2006 alle 11:51
Ragazzi voliamo bassi!!! Più o meno all’altezza dell’uccello padulo! Pensare a secondi posti mi sembra veramente azzardato. Se poi gli arbitri continuano a fare regali come il primo rigore alla Roma di mercoledi scorso, anche il quarto posto lo vedo risicato.
Io mi sono un po’ arrabbiato quando ho sentito che ADV e Prandelli si ponevano come prossimo obiettivo la UEFA, anche se é chiaro il loro intento di stemperare i bollori della piazza. Però evitiamo voli di fantasia e cerchiamo di restare più vicino alla terra. Fra l’altro, all’altezza che suggerivo primo ogni tanto si possono cogliere obiettivi importanti ….
Febbraio 11th, 2006 alle 11:59
ma rompere il gemellaggio con il Verona è proprio impossibile? Sono razzisti come pochi altri, ma perchè dobbiamo continuare con questa ipocrita “amicizia”? Sarebbe stato molto meglio gemellarsi con il Livorno
Febbraio 11th, 2006 alle 12:09
Come non puoi mettere sullo stesso pari chi inneggia a stalin e chi inneggia al nazifascismo? preferire stalin a hitler è come preferire jack lo squartatore allo strangolatore di boston. tutto questo, scusami per il termine forte, mi fa veramente schifo.
Febbraio 11th, 2006 alle 12:13
forza viola e speriamo di vincere, ma la versilia, caro guetta ti devo contraddire, è diventata un posto di merda piena di avvoltoi indigeni del luogo che volano all’altezza dell’uccello sotto citato
Febbraio 11th, 2006 alle 12:41
“Caro” (si fa per dire… una bischerata) walter. Come mai ti rode tanto contro la VERSILIA??? Un posto di m***a sicuramente è dove abiti te, non certo la Versilia. P.S.: da apprezzare poi la ridondanza del tuo “correttissimo” Italiano “indigeni del luogo”… AH, AH, AH!!! Ma famm’o piacere. SALUTI DA UN VERSILIESE (orgoglioso della sua terra) VIOLA.
Febbraio 11th, 2006 alle 13:26
i livornesi nonostante la loro ostentazione politica sono dei tifosi simpaticissimi ed un popolo fantastico….però domani i 3 punti sono nostri
Febbraio 11th, 2006 alle 13:56
David secondo me sbagli quando dici che i tifosi del Livorno non vanno accomunati a quesi delnquenti che ha Roma hanno esposto quello striscione.
La politica va tenuta fuori dagli stadi inoltre vorrei ricordarti che chi inneggia al baffo Stalin dovrebbe ricordarsi o andarsi a rileggere im milioni di morti che la sua politica ha causato.
Che senso ha non dover portare giustamente i simboli di estrema destra allo stadio quando poi si possono portare quelli di estrema sinistra?o si vietano tutti o non ne vietiamo alcuno!
Febbraio 11th, 2006 alle 15:03
Due Miei pensieri al volo sul tuo ultimo post.
Primo: nel mio cuore alla voce “calcio” c’e’ una sola parola: “Fiorentina”, tutto il resto potrebbe tranquillamente (senza troppo astio)sprofondare nel nulla… Livorno compreso.
Secondo: Dobbiamo TUTTI iscriverci al partito del mitico CIUFFI!!!! e dico questo semplicemente perchè da troppi anni non GODEVO così tanto della mia amata viola! Noi tifosi abbiamo il diritto di sognare, e per favore… dopo gli anni bui da Cecchi Gori alla C2, adesso GODIAMO e SGONAMO un secondo posto stellare!!! Se poi si finisce al 5° posto VABENE lo stesso!!! se non altro saremmo tornati a sognare traguardi impensabili solo pochi anni fa’. Allora vada come vada ma per il momento, evitiando gufate indirette, guardiamo verso l’alto della classifica perchè significa avere la mentalità vincente!! Forza Viola.
Febbraio 11th, 2006 alle 15:11
Caro David,basta con l’ipocrisia e con il revisionismo interessato: Hitler e Stalin sono personaggi storici lontani mille miglia e non possono essere in alcun modo equiparati. La necessità della giustizia sociale è tutt’ora all’ordine del giorno, non è un caso che nel mondo emergente, penso all’America Latina, siano eletti Presidenti che lottano per la giustizia e l’emancipazione dei propri popoli, emancipazione a partire proprio dagli USA che continuano a considerare i popoli del centro e sud america sudditi da sfruttare. L’ideale socialista/comunista continua a vivere a dispetto di tutti coloro che non sanno fare altro che mettere sullo stesso piano nazismo e comunismo. Questa è ignoranza cari ragazzi.
Basta anche con il gemellaggio con i veronesi, caro David, pensi davvero che i rapporti con giovani razzisti sia utile anche per i nostri giovani ? Se tolleriamo queste tifoserie e anzi ci stringiamo accordi non lamentiamoci poi ipocritamente degli striscioni anti semiti e inneggianti ai tragici mpi di sterminio nazista.
*P.S
Un saluto a David e se le femmine ti lasciano in pace mi piacerebbe sapere la tua opinione. Grazie perl’attenzione Claudio
RISPOSTA
L’idea di partenza di nazismo/fascismo e comunismo è molto diversa, ma temo che l’imposizione di un’ideologia porti allo stesso identico risultato: mancanza di democrazia, uomini umiliati e ammazzati.
Sul gemellaggio con i veronesi ho idee confuse, ricordo che nacque negli anni settanta quando di politica in curva davvero non si parlava, di certo i nostri tifosi non si sono lasciati contaminare ma trovo molto sbagliata la posizione dei livornesi che per gemellarci con noi hanno chiesto l’abiura dei veronesi.
Che c’entra? Per quanto è possibile tenterei di tenere davvero fuori la politica dallo sport e dal calcio in generale.
Un abbraccio,
David
Febbraio 11th, 2006 alle 16:14
E domani, caro David, scendiam dalla montagna ed andiamo al mare a tifare viola: quindi, almeno per me niente radiocronaca, a meno che…si sente Radioblu da Livorno?
ti dirò…preferisco il Franchi
primo perchè a me, al contrario di voi fiorentini di Firenze, i livornesi non mi sono tanto simpatici e come popolo e come squadra. Ti ricordi cosa successe all’andata?
secondo perchè, finchè si lottava per la salvezza, tutto sembrava un gioco e quel che veniva era bene accetto, ora che siamo apertamente del partito del Ciuffi, si incomincia ad avere un po’ di paura…perchè bisogna vincere per forza e, tappandoci il naso, tifare per i gobbi. Forza viola!
RISPOSTA
Niente paura e cmq Radio Blu a Livorno si sente, ciao
David
Febbraio 11th, 2006 alle 16:46
CLAUDIO posa i fiasco! Stai discriminando dei morti il cui solo torto era di non avere la tessera del partito!
Febbraio 12th, 2006 alle 01:38
Oh, ma un saremo telepatici…non è per fare il lecchino della situazione ma la vedo allo stesso modo tuo.
Adoro i livornesi e mi dispiace per il gemellaggio fallito.
Mi sembra davvero un peccato e probabilmente immotivata la loro richiesta di annullare una così bella e storica alleanza con i veronesi.
Un appunto però lo faccio: a me spiace quando (come alle volte è successo anche in fiesole, ed ero presente…) sento i cuginetti birichini fare i famosi “buh” razzisti.
Non ultimo quello a Papa Waigo, punta del Cesena ed ex bomber gialloblù.
Viene quasi d’obbligo per gli ignoranti accostarci quasi di conseguenza anche a certe ideologie che di politico hanno poco ma che dilapidano secoli di ricerca dell’uguaglianza tra uomini.
Che si può fare???
RISPOSTA
Scrivere, denunciare, dire fino alla noia che oltre ad essere offensivi sono pure stupidi.
Ciao,
David
Febbraio 12th, 2006 alle 03:37
Il sangue di milioni di cittadini sovietici ha fermato a Stalingrado l’avanzata nazista. Probabilmente non saremmo qui a discutere i crimini di Stalin senza il loro eroico sacrificio, esattamente come quello di tanti partigiani italiani. No a Stalin, ma come si fa a “equiparare”?
Febbraio 12th, 2006 alle 08:05
Volevo far presente a tutti i post-fascisti presenti allo stadio (e specialmente in curva sono tanti facendo rigirare nella tomba il povero Stefano Biagini) e su questo blog che per quello che mi consta la differenza sostanziale tra nazifascisti e comunisti è che i primi, per esempio, mi hanno assassinato il nonno senza darmi la possibilità di conoscerlo, hanno cercato, riuscendoci quasi, di sterminare una razza umana in toto, volevano essere padroni e comandare sull’Europa intera compresi quei fascistelli che scrivono su questo sito tipo Filippo e Lorenzo che probabilmente si sarebbero chiamati FRANZ e WOLFANG. I secondi sicuramente qualche nefandezza (a casa loro) l’avranno pure combinata ma intanto hanno liberato un popolo dalla tirannia degli Zar e principalmente hanno contribuito a liberarci dai primi facendo si che io possa parlare la mia lingua e non il tedesco, che Firenze si chiami così e non FLORENZ e che possa sentire la telecronaca della Fiorentina dalla voce di una persona che stimo e che sicuramente se fosse stato per i primi, bene che gli fosse andata, a quest’ora sarebbe stato in USA a commentare le partite di foofball americano o in Canada quelle di Hockey.
RISPOSTA
Ti ringrazio per il finale: io ho l’impressione che provinciale come sono (all’estero cerco sempre i giornali ed il caffé italiano…) sarei rimasto a Firenze magari non credendo a quello che raccontavano sui “presunti” campi di concentramento.
Mi avrebbero quindi beccato e poi non saprei come sarebbe andata a finire.
Sul resto anch’io non riesco proprio a porli sullo stesso piano, pur ringraziando il cielo di essere finito nel Patto atlantico e non in quello di Varsavia.
E questo lo pensava pure Berlinguer che come diceva Gaber “certamente era una brava persona”, mentre Andreotti “certamente NON era una brava persona”. (Qyalcuno era comunista).
Ciao,
David
Febbraio 12th, 2006 alle 10:41
ciao!
io volevo chiederti se domani lunedì 13 potevi mandare in onda al pentasport anche i gol n°20,21,22 di Toni. perchè volevo registrarli…
grazie e FORZA VIOLA 4EVER!!!!!!
ciao
Febbraio 12th, 2006 alle 11:05
Oddio,assimilare i rossi ai neri…bisognerebbe essere malati di mente,e te per fortuna sei ben sano ed intelligente.Pero’i livornesi non inneggiano a Stalin ma a Che,l’immenso simbolo della ribellione.Lui si’ davvero l’uomo dei sogni.
Febbraio 12th, 2006 alle 11:37
Sono livornese e come avrete letto tifo viola, tra poco sarò in curva sud al “Picchi” a sgolare per la mia Fiorentina. Spero davvero non succeda nulla, lavoro a Firenze sono iscritto al viola club dell’azienda per il quale lavoro. La politica facciamola fare ai politici, noi tifosi occupiamoci di tifo calcistico. Quando in serie B gli amaranto ci urlarono “ripescati” io ero nella sud e devo dire che sentì anche la curva nord che infamò di ingiurie coloro che dalla gradinata ci offesero. Poi purtroppo lo scorso anno sembra che qlc tifoso viola ci abbia rimesso le gomme della propria auto. Da cittadino livornese mi spiace tanto, però sono sempre quei soliti imbecilli che esistono al mondo e come a empoli hanno sfasciato i bagni facendoci giocare a perugia col chievo. Poi deh, noi livornesi dobbiamo essere grati a Firenze, nel 1606 ci avete proclamato città, quest’anno festeggiamo i nostri primi 400 anni!! Se non succedeva questo capace che ora eravamo un paesello in provincia di pisa, MAMMA MIA!!! mi vengono i brividi solo a pensarci! Allora cari fiorentini ci vediamo e ci sgoliamo insieme tra poco nella sud del Picchi! FORZA VIOLA!!!!!
Febbraio 12th, 2006 alle 11:51
Vorrei dire a David che è meglio che rimanga a Firenze e non abbia rimpianti, Livorno sarà anche una buon posto per vivere ma…dopo un po’ hai bisogno di vedere intorno a te arte e cultura, guardare Firenze dal Piazzale etc…Per quanto riguarda il gemellaggio, conoscendo bene i livornesi, direi che non lo desiderano se non come un modo per patteggiare un pareggio quando occorre. Ci amano molto meno di quanto noi amiamo loro e sono assolutamente diversi dai fiorentini, non dico che noi siamo migliori solo che siamo di tutt’altra pasta. Una cosa buona c’è, ed in questo confermo quanto già risposto da David, Radioblu da Livorno si sente ! Ora concentriamoci e…FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Febbraio 12th, 2006 alle 18:07
caro david ,scrivo dopo la sconfitta di Livorno, e forse sono un pò acido. ma mi ritengo un tifoso sportivo che ha addirittura ” tirato un sospiro di sollievo” quando Toni ha fallito un rigore quasi inventato dall’arbitro.Quindi sarei molto curioso sentire cosa ne pensa Mazzone (che resta sempre un personaggio mitico e indispensabile per il nostro calcio), vorrei sapere dicevo,cosa ne pensa del suo giocatore-cascatore Colucci, che dopo aver fatto ammonire il “collega” Dainelli con un tuffo nel primo tempo, si è ripetuto nel secondo provocando il rigore. dico tutto ciò perchè Mazzone è sempre stato in prima linea a criticare e condannare i tuffatori.un saluto e comunque un abbraccio al sempre mitico Carletto, forza viola
Febbraio 12th, 2006 alle 18:50
Dopo la partita di oggi e dopo aver sentito su sky l’intervista di Spinelli (forse l’aveva fumato poco prima)non vedo tutto questo clima idilliaco per un gemellaggio. Ci hanno provocato per tutta la partita, vedi l’atteggiamento di Balleri, Galante e la ciliegina di Lucarelli che ha mimato il geto di Toni. Da ora in poi solo Fiorentina. Ciao David.
Febbraio 12th, 2006 alle 19:29
Ma com’ è andata a Livorno come accoglienza ai tifosi viola? Su Fiorentina.it ho letto di 90 minuti di insulti da parte della curva nord e non solo. Se è così non credi che purtroppo è finita l’ amicizia con la tifoseria del Livorno?
Febbraio 12th, 2006 alle 21:23
basta parlare di politica nel calcio…
basta curva comunista o fascista. e gemellaggio sì e gemellaggio no.
parliamo piuttosto di calcio a partita finita e regalata, come gli anni passati, a quegli scarponi dei livornesi (guetta ma proprio quelli ti vanno a stare simpatici)
parliamo dei giocatori della fiorentina che vogliono vincere giocando corretti e di classe ma non sono in grado e si fanno fregare dai figli di buona donna che fingono, che scalciano, che sono un continuo fallo tattico, che fanno la sceneggiata e che alla fine si portano a casa la partita per la nostra gioia
parliamo di pasqual che dorme come un ghiro e prego si accomodi lucarelli
parliamo di dainelli cacciato e da rincorrere e cacciare
parliamo del bulgaro oggetto inutile
parliamo di toni che si sfiata da solo e dei soliti lanci lunghi che non ne becca uno perchè ne ha addosso minimo tre
parliamo degli esterni che non ci sono e che non hanno fiato e coraggio per passare la metà campo
…….
guetta non ti mettere più a parlare parlare del 2° posto, alla fine porta jella…
Febbraio 12th, 2006 alle 21:39
Mi pare che te ne manchi di piu’ di 55,comunque leggendo in giro e non solo sull’unità,mi pare che i Polacchi,Ungheresi,Finlandesi,Rumeni Tedeschi non fossero molto d’accordo sulla “democrazia”imposta dall’armata russa.NEFANDEZZA mi sembra un po pochino per definire 50 milioni(cinquanta milioni)di poveri morti
Febbraio 13th, 2006 alle 15:42
Gli apolitici tifosi viola,in relata’ amici dei naziveronesi,portano sfiga.Una bella bandiera rossa farebbe bene in quella curva scialba e grigia.Il Che porta bene!
Febbraio 13th, 2006 alle 16:11
Caro David, ho letto che il bomber livornese auspica un buon rapporto tra le due tifoserie ed è dispiaciuto di quanto è accaduto. Io me l’auspico più di lui ma tu che hai la possibilità di farlo, chiamalo al telefono e in diretta radiofonica fagli schiedere scusa della imitazione di Toni che ha fatto in occasione del primo gol, altrimenti predica bene e …. razzola male. Comportandosi in quel modo più che un paciere mi pare un rizzacaz…. Lo ritengo un ragazzo intelligente e capace di capire i suoi errori commessi in un momento di particolare gioia. Ciao grande David.
Febbraio 28th, 2006 alle 18:20
un saluto a tutti i viola presenti
soo un veronese e sono capitato qui leggendo i vostri commenti
mi spiace che il gemellaggio con noi non sia condiviso da tutti!
il nostro e’ un gemellaggio fantastico tra due tifoserie che pur avendo idee politiche diverse (gia nel 73 al contrario di chi pensa che allora non si faceva politica) non sono mai andate a discuterne: voi avete sempre avuto le vostre e noi le nostre ma ogni volta che ci siamo incontrati della politica non si e’ mai parlato!
che chi dice che siamo tra i tifosi paggiori che possano esistere…venire a Verona, e vedrete come sarete accolti!!
dopo giudicherete!
VIOLA UNICI FRATELLI
HELLAS /=\ VIOLA
Ottobre 22nd, 2007 alle 21:55
sono in ritardo, comunque il gemellaggio coi veronesi che sono una manica di razzisti sciagurati a me sta proprio sui c….. Recuperiamo la vecchia amicizia coi livornesi, che sono gente normale come noi, che la mattina si alza e va a lavorare.
Ottobre 22nd, 2007 alle 21:55
sono in ritardo, comunque il gemellaggio coi veronesi che sono una manica di razzisti sciagurati a me sta proprio sui coglioni. Recuperiamo la vecchia amicizia coi livornesi, che sono gente normale come noi, che la mattina si alza e va a lavorare.
Ottobre 22nd, 2007 alle 21:56
sono in ritardo, comunque il gemellaggio coi veronesi che sono una manica di razzisti sciagurati a me sta proprio sui coglioni. Recuperiamo la vecchia amicizia coi livornesi, che sono gente normale come noi, che la mattina si alza e va a lavorare.