Esame superato
Inserito da admin il 12 Set 2021 7:48 am. Categoria: Senza categoria.
Abbiamo avuto le risposte che cercavamo, con una soddisfazione doppia, perché vincere soffrendo fa godere di più.
E anche se avessimo pareggiato, nulla cambiava nel giudizio complessivo: siamo un’altra cosa rispetto alle ultime stagioni.
Merito di Italiano, e ovviamente di chi l’ha scelto: la strada è lunga, ma i nostri post partita sono diventati improvvisamente più dolci.
Quanto alle più che sacrosante proteste per gli insulti a Vlahovic, facciamoci un esame di coscienza e guardiamoci in casa: gli imbecilli li abbiamo anche noi, a Firenze.
Sono quelli che urlavano buu a Balotelli e che danno dello zingaro a Juric e MIhajlovic. Non importa se tifano Fiorentina, loro e tutti quelli così in giro per l’Italia erano e restano dei poveri idioti.
Settembre 12th, 2021 alle 08:07
Sì,anche noi abbiamo i nostri imbecilli..ma quel …di Gasperini non lo supera nessuno.Del resto,ha il cuore troppo,troppo vicino al b….
Settembre 12th, 2021 alle 08:08
S U I L P I T S
Settembre 12th, 2021 alle 08:16
Esame superato a pieni voti contro una formazione che sa essere devastante (complimenti a gasperini e al suo gioiello ma a questo giro puppacelo… gestione del dopo partita imbarazzante)
Bravi tutti!!
Umberto Alessandria
Settembre 12th, 2021 alle 08:17
L’Atalanta era una squadra che giocava in un modo unico nel panorama calcistico italiano. “Chi la affronta si ritrova costretto a “maneggiare con cura” un oggetto misterioso e non essendo avvezzi nel nostro calcio a simili livelli di intensità, tutti finiscono in apnea contro gli orobici. Ci farebbe molto bene giocarci contro tutti i giovedì. Ci abituerebbe a non avere le lunghe pause a cui siamo da sempre abituati, a ragionare in fretta e muovere il pallone di prima invece di masticarlo inutilmente, a muoversi sempre con velocità ed in sincronia…la differenza è soprattutto fisica, perché nessuno dei nostri (eccetto forse Amrabat anche se ha altri limiti), ha la forza fisica, la resistenza, la dirompenza fisica dei giocatori bergamaschi. L’Atalanta è un rullo compressore che non si ferma mai. E’ una continua aggressione fisica uomo su uomo, una costante ricerca del contatto fisico e del contrasto duro. Le partite contro le squadre di Gasperini sono più rugby che calcio ed in certe fasi anche lo schema di gioco assomiglia all’up and under rugbustico con palla in avanti ed aggressione dell’avversario sulla tre quarti opposta, in nome del vecchio concetto che tenere la palla lontana dalla propria porta è la miglior difesa” scrivevo ad aprile dopo la sconfitta 2-3. “Ieri la Fiorentina sapeva che avrebbe dovuto correre almeno pari ai nerazzurri e picchiare duro nei contatti. Ci ha provato con alterni risultati vincendo qua e là qualche duello individuale (dai quali sono nati i nostri gol) e perdendone tanti soprattutto con le nostre mezzali spesso a gambe all’aria dopo i contatti. Ma nel complesso credo fosse difficile fare di meglio anche se a ben vedere i tre gol loro sono tutti “strani”: la marcatura di Bonaventura (spinto da dietro tra l’altro) su Zapata; il secondo gol in netto fuorigioco (lacchezzo del var); rigore assurdo con un fallo di mano involontario su “up and under” di Ilicic in area con palla che andava ad un giocatore in netto fuorigioco davanti al portiere. Però questo non può farci dimenticare le tante parate importanti di Drago e nel complesso il risultato è giusto”.
Ieri sera invece la Fiorentina ha retto il colpo dal punto di vista fisico vincendo gran parte dei duelli individuali con i vari Duncan, Odriozola (fantastico in alcuni recuperi eccetto uno verso la fine), Milenkovic, Vlahovic… pigliando tanti gialli ma sporcando gran parte del gioco bergamasco. Loro poi hanno commesso tanti errori tecnici individuali che forse sono figli di un leggero ritardo di preparazione. Come 5 mesi fa il nostro portiere è stato il migliore in campo (Drago allora). All’opposto di 5 mesi fa la var ci è stata decisamente favorevole e questo fa parte della buona sorte.
Sulla var ci sarebbe da aprire un capitolo a parte…
Settembre 12th, 2021 alle 08:32
Poveri idioti che vanno chetati. In casa nostra prima di tutto. Forza Viola!
Settembre 12th, 2021 alle 08:33
SUILPITS
Settembre 12th, 2021 alle 08:34
Sfortunatamente essere “professionisti” comporta anche questo: essere insultati e stare zitti.
Tocca anche alle persone normali, in ogni dove, dover subire commenti non graditi anche per futili motivi: basta una parola o un gesto non gradito che ad alcuni scatta la violenza. Speriamo resti verbale, anche se recenti eventi portano a pensare ad un peggioramento.
E’ la mancanza di rispetto, oramai generalizzata, ad averci resi simili alle bestie.
Però ieri una grande Fiorentina.
Settembre 12th, 2021 alle 08:40
Volevo vedere, al di là del risultato, se la squadra si sarebbe comportata da squadra e lo ha fatto. In più ha vinto. Benissimo💜💜💜
Vlahovic💜💜
Benissimo lo spagnolo
Terracciano mi piace sempre di più
A me piace anche Dusan e Igor
Bene tutti ma Torreira un po’ sottotono e Sottil deve crescere tanto.
Italiano non lo conoscevo, mi piace come fa giocare la squadra, come incita dalla panchina, mi sono piaciuti i cambi e mi piace anche in sala stampa.
Sono fiduciosa che ci si possa divertire. Forza Viola.
P.S. In sala stampa è iniziato lo show targato Spalletti 😂😂
Allegri era leggermente nervosino eh😂😂
Settembre 12th, 2021 alle 08:50
L’Atalanta non ha giocato male mi è parsa forte e determinata. Ha perso perché la Viola è stata migliore. Incredibile la prestazione offerta rispetto alla scorsa stagione.
Settembre 12th, 2021 alle 08:54
Gasperini nell’intervista è stato piuttosto obiettivo a differenza del DS Marino che ha sparso lacrime e indignazione.
Settembre 12th, 2021 alle 09:02
Noto ancora molta prudenza nei commenti, ma come sostengo dalla prima giornata noi quest’anno arriviamo parecchio, ma parecchio in alto.
La squadra è compatta, gli atteggiamenti dei singoli sono vincenti, Italiano fa i cambi sempre giusti, la difesa che rischia sarà un atteggiamento che dovremo mettere in preventivo, ma siamo forti di testa e di piede e lo diventeremo ancora di più.
Insulti a Vlahovic?
Da parte di chi?
Comunque, che ci frega, vincere a Bergamo
contro la solita rognosa Atalanta ci darà consapevolezza di essere altra cosa rispetto al non calcio delle passate stagioni.
Settembre 12th, 2021 alle 09:10
Vedere il campione di educazione Gasperini andare via dal campo senza salutare l’allenatore avversario, mi conforta sempre di più…la mamma degli imbecilli è sempre incinta ma da qualche parte la gravidanza dura solo 6 mesi….
Settembre 12th, 2021 alle 09:15
Una magnifica serata! Grazie Italiano,grazie Fiorentina!!!
Obiettivo? essere gia’ salvi al termine del girone d’andata!!!!
Settembre 12th, 2021 alle 09:17
…..serata bellissima. E volevo dar notare che sia Milenkovich che Dusan hanno idicato in Italiano, nel clima e nel gruppo un motivo della loro permanenza. Oltre all’aspetto tecnico è cambiato tantissimo anche il clima nello spogliatoio.
Forza Viola sempre
Settembre 12th, 2021 alle 09:28
Pienamente d’accordo su tutto David. Incrociamo le dita ma appare evidente che stia nascendo qualcosa di bello ed importante. Un grande ringraziamento ai ragazzi, all’allenatore e tutto lo staff ed alla societa’. FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 12th, 2021 alle 09:32
OT, ma anche no:
la finale di tennis degli US Open è un inno alla gioventù e zittisce ogni rigurgito razzista, i distinguo sulle etnie, il colore della pelle che spessissimo, anche nello sport, sono odiosi argomenti di disputa.
È stata infatti una finale giovanissima, 37 anni in due, ma anche molto composita per le origini delle due giovani atlete: il padre della Raducanu, nata in Canada e trasferitasi in Inghilterra a due anni, è romeno, mentre la canadese Fernandez, che oggi vive negli States, è nata in Canada da un padre ecuadoriano e da una mamma canadese di origini filippine.
La Fernandez, dopo la sconfitta, ha poi fatto un discorso da brividi ricordando al pubblico di Flushing Meadows, la dolorosa ricorrenza dell’11 settembre.
Il mondo è vostro ragazze, miglioratelo così!
Settembre 12th, 2021 alle 09:33
Richiamo il mio commento di ieri sotto al precedente post e direi che c’è preso molto!
Sono ovviamente soddisfatto di risultato e prestazione, che darà molta fiducia per affrontare le prossime squadre, soprattutto quelle di prima fascia.
Come avevo detto dopo Roma: molti risultati, in situazioni di equilibrio, saranno decisi da questioni episodiche di pochi centimetri valutati al VAR e ieri abbiamo riequilibrato la sfortuna di Roma.
DV9 impressionante, Duncan in certe partite è fondamentale. Odriozola sembra tanta roba (auguri a Venuti per la spalla, ma farà parecchia panchina).
La difesa sembra molto più capace, il centrocampo più reattivo nelle due fasi e ieri mancava Gonzalez!
Piedi per terra, ma Italiano è un grande: non ha sbagliato una mossa ed è stato “im campo” per 98 minuti!
Settembre 12th, 2021 alle 09:58
Hai ragione David,Riguardo Gasperini dovevo scrivere..diversamente alto!!!
Come io sono,diversamente giovane e bello.Gulp!!!
Settembre 12th, 2021 alle 09:58
Avevo ragione a crederci, e vincere così contro il gobbo piagnino di Gasp è una goduria infinita!
SUILPITS
Settembre 12th, 2021 alle 09:59
Ragazzi vorrei fare notare il capolavoro tattico di Italiano. Nel primo tempo l’Atalanta non ha tirato in porta. In questa partita ho capito perché la Fiorentina non ha accettato lo scambio Sottil più soldi per Berardi. Per fare quegli strappi di 50 metri palla al piede ,contro una squadra muscolare come l’Atalanta , non basta essere un bravo giocatore, devi avere doti fuori categoria. Quest’anno ci si diverte, saluti a tutti.
Settembre 12th, 2021 alle 10:06
Dolce risveglio.
Grazie Mister.
Grazie ragazzi.
Avanti così ci divertiremo!
No comment sui cori purtroppo ci saranno sempre in tutti gli stadi, grande tristezza.
ROCCO SEI GRANDE GRAZIE PRESIDENTE.
FORZA GIGLIATI
Settembre 12th, 2021 alle 10:12
Benissimo!
Non solo per i tre punti d’oro a Bergamo, che, in fondo, fra due squadre che si sono equivalse, alla terza di campionato dopo una pausa nazionali con tanti giocatori in giro per il mondo fino alla sera prima, si è decisa per alcuni episodi, ma perché abbiamo una vera squadra, dove ognuno sa quel che deve fare e ci mette tutto l’impegno possibile per farlo bene.
Il merito è certamente del Mister che è bravo, che si è fatto capire ed ha instillato tanta fiducia nei giocatori.
Tutti bravi, citerei, oltre all’immenso Dusan, i due esordienti, Torreira, che pure in condizioni fisiche ancora precarie ha già fatto vedere la testa in campo, e Odriozola che ha tenuto testa ad un avversario davvero scorbutico come Zapata.
Menzione per Bonaventura e Terracciano.
Se tutto procede in questo senso, credo che ci divertiremo molto di più quest’anno.
Quanto agli insulti, David, li prenderei per quello che sono, insulti da stadio da parte di chi non sa sfogarsi diversamente.
Si sa , la mamma degli imbecilli è sempre incinta.
Un saluto e FV
Lucky
Settembre 12th, 2021 alle 10:25
Nel primo tempo l’atalanta ha fatto zero tiri in porta, credo che a Bergamo sia un record storico, ovviamente, sul 2 a 0, nel secondo tempo, ci hanno schiacciato 25 minuti, ma sarebbe stato strano il contrario e comunque provavamo sempre a ripartire. Vittoria che vale 6 punti, per il morale, per la tranquillità. La strada è quella giusta. Alcuni giocatori sembrano rivitalizzati,abbiamo un gioco e tutti sanno cosa fare. Avanti così, con grinta e umiltà. Quest’anno ci sono meno grandi giocatori in serie A, ma ci sono grandi allenatori e ogni partita sarà durissima. Avanti Viola!
Settembre 12th, 2021 alle 10:29
Io ho sempre creduto nella bontà dei calciatori presenti lo scorso anno, ma la rosa era incompleta sovracaricata in alcuni ruoli, carente in altri e inadatta all’allenatore di turno.
Insieme ad altri amici ho gioito quando si è trovato l’accordo con Italiano. La partita di ieri, a parte il risultato, ha evidenziato il grande lavoro psicologico, tecnico e fisico fatto da Italiano.
Se dividiamo la partita in due tronconi, appare più evidente il lavoro di Italiano. Fino al rigore del 2-1, siamo stati padroni del campo, abbiamo lasciato solo tre occasioni all’Atalanta. Sostanzialmente l’abbiamo soffocata. (Dopo loro hanno creato qualche occasione in più, ma anche noi abbiamo creato occasioni da gol.)
Questo perché, chiunque aveva la palla tra i piedi, la stoppava lcon il secondo piede e passava con quello migliore e quindi la precisione è stata molto alta. Ma i due tocchi ha aiutato la velocità dell’azione, soprattutto quando proiettata in avanti.
Ieri, nonostante l’Atalanta veniva accreditata come devastante sulle fasce, Biraghi (con l’aiuto di Duncan e Sottil) e Venuti prima e Odriozola poi, con la collaborazione di Callejon e Bonaventura, hanno azzerato la pericolosità dell’Atalanta sulla fasce. Anzi abbiamo lavorato meglio noi in attacco in quelle due zone.
Torreira ha giochicchiato, ma gli va dato il tempo di inserirsi e comprendere meglio i movimenti della squadra.
Ciò detto, va osservato che ora gestiamo la palla anche per alcuni minuti, senza sbagliare i passaggi. Questo perché, non solo i movimenti a liberarsi dei compagni, ma anche la sicurezza acquisita nel gestire la palla fa una grande differenza positiva.
Venuti, Biraghi, Duncan e Igor che molti davano per scarsi, hanno cominciato a girare e a fare bene il loro lavoro.
Non credo che la Fiorentina sia un fuoco di paglia, credo che abbia basi solide e che possa crescere ancora.
Ieri Terracciano, Biraghi, Milenkovic, Bonaventura e Vlahovic sono stati di un livello incredibile. Ora lavorare su Sottil, Amrabat e Kokorin per completare il lavoro ed avere una rosa di gran bella qualità.
Ripeto lasciamo lavorare Italiano, sta facendo un lavoro eccellente.
Un saluto.
Settembre 12th, 2021 alle 10:48
Guardare la faccia di Gasperini non aveva prezzo, per il resto c’è Dusan.
I telefoni degli amici juventini sono tutti silenziosi, sarà successo qualcosa?
Sapete nulla voi?
SUILPITS
Settembre 12th, 2021 alle 10:50
Dovevamo vincere ed abbiamo vinto.Questo si che é un bel segnale.La squadra ha lottato su tutti i palloni.Forse sbagliamo ancora troppo in zona goal!Pero facciamo paura,anche all’Atalanta.Dopo due anni che lo predico,prendendomi insulti,Italiano ha messo in campo un gran bel portiere,Terracciano calmo e sereno che da fiducia alla sua difesa!Benissimo Milenkovich e Vlahovic.Bene quasi tutti gli altri.Un elogio particcolare a Duncan che da oggetto misterioso diventa un mediano di sostanza.Un po’ indietro Sottil e Callejon,comunque in crescita.Un ottimo Buonaventura nel secondo tempo.Bene il Basco Odriozola,ci tornerà utile.Bene perfino Biraghi.Complimenti ad Italiano,si nota gia la sua impronta.
Settembre 12th, 2021 alle 11:05
Quindi era questo il nuovo miracolo Italiano non quello declamato da Forza Italia 25 anni fa ….beh quindi non ci resta che ringraziare Gattuso uno dei massimi artefici di questa rinascita calcistica ….
Per caritá l’Atalanta aveva le sue assenze e quando sono entrati Malinovskji (che ad avercelo noi si era tra le prime del campionato) Gosens etc…e noi si è risposto con Saponara si son cominciati a vedere i ratti fluorescenti, però considerando che anche noi si aveva delle assenze molto importanti e vincere contro di loro in trasferta riesce a quasi nessuno, bisogna ammettere con la massima neutralitá di pensiero che il mister ha letteralmente riesumato una squadra calcisticamente defunta e senza apparenti margini di ripresa …
A me è piaciuto molto Odriozola,era la sua prima partita e il suo impatto è stato notevole peraltro sia in difesa che in fase di spinta ha dato un notevole contributo alla vittoria ….non riesco ancora a capire Sottil buone progressioni ma poco altro e peraltro inutili se poi non hai la capacitá di finalizzare quello che di buono hai creato …..al netto di tutto però finalmente è tornata la mentalitá e l’approccio di una squadra vincente sotto l’ombra delle proiezioni telescopiche della torre di maratona…
Maremma quanto sbavava di rabbia il loro DS …perchè tanto rancore dopo tutto per storia e tradizione gli siamo stati sempre avanti perdere contro di noi potrebbe essere visto anche come un onore ….
Settembre 12th, 2021 alle 11:19
L’ATalanta continua ad essere una squadra che, al di ilà di chi scende in campo, offre un gioco strutturato capace di sorprendere e divertire. Aver giocato una partita con non troppi patemi d’animo è già un buon risultato. E’ vero che Terracciano ha dovuto fare un paio di parate impegnative ma nel complesso la partita è filata via abbastanza tranquilla.
Il più grosso cambiamento rispetto agli anni passati è che tutti i giocatori (Callejon compreso) si impegnano a favore della squadra. Non sembrano scendere in campo tanto per fare un piacere a qualcuno. Col passare delle partite possiamo solo migliorare nella costruzione del gioco.
Gasperini patetico come al solito.
Settembre 12th, 2021 alle 11:39
Ha ragione i cretini ci sono a tutte le latitudini. Ha notizie di Dani Marco?
Settembre 12th, 2021 alle 11:41
#7 … il fatto che prendere gli insulti e stare zitti, sia una prerogativa dei professionisti, mi sembra un pò forte come affermazione
La cosa è censurabile a Bergamo come a Firenze, come a Roma, o Catania
La Fiorentina mi è piaciuta molto, un compendio di forza tecnica tenacia spirito di gruppo, e perchè no anche un pò di fortuna
Da segnalare la rigenerazione di alcuni giocatori Duncan in primo luogo
Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo Sottil poteva e doveva metterci al sicuro, la sua crescita manca ancora di diversi step
le prove non finiscono mai ma se sabato si fa bene a Genova si può guardare a questo campionato finalmente con spirito diverso dai tanti troppi ultimi anni di tristezza
Settembre 12th, 2021 alle 11:49
Il vero fuoriclasse è Italiano. Sta recuperando giocatori che erano spacciati tre mesi fa. Callejon, Benassi, Duncan e perfino Saponara. Ovvio che non siano fuoriclasse, ma nemmeno sono più quella somma di anti calcio che vedevamo la scorsa stagione. Milenkovich è tornato un difensore. Oltre a questo si gioca a calcio. C’è un’idea di gioco, un’identità netta in campo. Tutti sanno cosa fare.
Terracciano è il miglior portiere titolare di riserva che ci sia in serie A. Odriozola ha centomila polmoni. C’è Sottil che mi fa imbestialire perché manca sempre il colpo al momento decisivo e con le capacità che ha potrebbe fare molto meglio. Ed infine c’è quel ragazzo là davanti, che corre, segna, torna a coprire. Che non dice mai una parola di troppo. Siamo all’inizio, ma intanto me la godo, perché siamo belli belli belli.
Settembre 12th, 2021 alle 11:52
Non svegliatemi, grazie. Chi era più abituato a questo?
Settembre 12th, 2021 alle 12:10
Vittoria meritata nonostante quello che scrive la Gazzetta in una partita in cui abbiamo sofferto 20 su 90 minuti, in cui abbiamo avuto le occasioni per vincere di goleada e con gli ultimi 10 minuti più recupero in controllo.
Italiano ha dimostrato di essere un allenatore che non ha paura, che lavora sulla fase difensiva dove abbiamo visto un grande Milenkovic, sulla tenuta e brillantezza atletica.
I più criticati Sottil e Castrovilli con il primo che ha sicuramente sbagliato nelle scelte su ultimo passaggio e si è divorato un gol ma che ha più volte spaccato la partita, immarcabile per Toloi, ed il secondo per un labiale dopo un richiamo dell’allenatore (è un martello e si è infuriato anche con Vlahovic su una ripartenza) ma che dopo 5 minuti è entrato in partita e ha fatto salire la squadra.
I 2 ragazzi saranno decisivi per questo Campionato e vanno sostenuti non criticati.
Odriozola: a chi piangeva per l’uscita di Lirola ieri sera ha visto un terzino destro che non sa solo correre sulla fascia.
Settembre 12th, 2021 alle 12:13
Che soddisfazione! 3 partite 6 punti. E con la Roma non meritavamo di perdere. La mia unica perplessità è nei confronti di Sottil: buoni strappi e dribbling, si vede che ha grandi doti fisiche e tecniche, ma poi si perde e non sa concludere l’azione. Si è vista la differenza fra lui e Gonzalez nel quarto d’ora finale in cui ha giocato. Sottil ha 22 anni, è giovane, ma non è più un ragazzino agli esordi. Mi piacerebbe sapere cosa pensano Alessio Rui e il Sergente della sua partita.
Settembre 12th, 2021 alle 12:13
L’impressione è che siamo agli albori di una rivoluzione epocale nella mentalità, nella coesione di gruppo. E finalmente spazio alla meritocrazia. Scontato elogiare il nuovo allenatore ma sembra, almeno per ora, che egli goda del sostegno del club. Quindi un plauso alla società che lo ha scelto, dopo ieri sera mi sembra doveroso
Settembre 12th, 2021 alle 12:16
Ottima prestazione della nostra amata Fiorentina, cje ha vinto meritatamente la partita contro l’Atalanta, a prescindere dalle farneticanti dichiarazioni del signor Marino, DS della società bergamasca. Mi soffermerei, però, sulle previsioni del Direttore Scomcerti, tifoso della Viola. Sconcerti ha sbagliato tutti i pronostici e per una firma auotrevole come lui vuol dire che è sulla strada del declina. Ha detto che la Juve avrebbe vinto contro il Napoli e ha pronosticato la vittoria dell’Atalanta sulla Fiorentina. Il campo ha sconfessato Sconcerti in modo clamoroso visto che le squadre da lui pronosticate come sconfitte hanno vinto con merito lo scontro con la Juventus e con l’Atalanta. Sempre Forza Fiorentina.
Settembre 12th, 2021 alle 12:22
Buonissima prestazione, abbiamo un gioco, abbiamo un allenatore, abbiamo una squadra che sa cosa fare in campo. Voliamo bassi (le squadre dei simpatici Gasperini e Allegri iniziano sempre le stagioni un po’ imballate) ma quest’anno ci divertiremo. Avanti così..
Avanti Viola!!
Settembre 12th, 2021 alle 12:25
-Papino, hai per caso visto la pomata per il bruciore posteriore?
-Serial Grullerino mio, l’abbiamo finita ieri sera dopo Atalanta-Fiorentina, ricordi?
-Papino, hai telefonato a Nibbo Cholo?
-Si Serial Grullerino mio!
-Papino, cosa ti ha detto?
-Caro Serial Grullerino mio, mi ha detto che lo abbiamo preso per la seconda volta consecutiva nelle Maehle, ma che in questo caso non si tratta del giocatore dell’Atalanta..
-Papino e la pomata?
-Te l’ho detto Serial Grullerino mio, è finita, cerchiamo di stare Allegri.
Settembre 12th, 2021 alle 12:27
CIP CIP GRULLERELLO!
Settembre 12th, 2021 alle 12:27
Grandi ragazzi! Tutti carichi impegnati a fare al massimo ciò che gli chiedeva il Mister! Godo come un riccio per il Gasp. E Marino! Arrogante e maleducato!
Settembre 12th, 2021 alle 12:29
Sono felicissimo per la vittoria intendere bene ma tolti i rigori quante volte abbiamo tirato in porta? Direi mai..o sbaglio?
Settembre 12th, 2021 alle 12:53
Una bella impresa e grande soddisfazione.
Non ci sono paragoni con i recenti anni passati proprio da un punto di vista di atteggiamento e coesione.
I complimenti ad Italiano che ha saputo riplasmare l’ambiente in maniera positiva.
Giusto per trovare qualche pulce: dobbiamo necessariamente migliorare su alcuni aspetti, ma i margini penso che ci siano tutti.
Alcune improvvise amnesie difensive vanno evitate: sto parlando della grande occasione avuta da Zapata (complimenti a Terracciano) e quella avuta da Djimsiti di testa (complimenti a lui).
In attacco siamo un po’ leggeri in alcuni momenti che potevano essere decisivi. Abbiamo sbagliato qualche contropiede di troppo e qui Italiano dovrà lavorare sui meccanismi.
Poi all’attacco siamo nel bene e nel male Dusan-dipendenti: bisogna trovare alternative quando dovrà rifiatare.
Per il resto mi godo la Domenica e la nostra posizione in classifica.
saluti
Paolo Pisa
Settembre 12th, 2021 alle 13:43
Finalmente si gode. Erano anni che non si vedeva un gioco ed una buona partenza. Non vediamo l’ora di essere già a sabato vero?
Ho già letto critiche eccessive su sottil. Non ripetete l’errore che avete fatto con dusan9, vorrei riprendere i messaggi dello scorso anno dopo la partita con l’Inter. Oggi è tra i più forti attaccanti di Europa.
Sottil ha le potenzialità per spaccare ogni partita, può migliorarsi e con italiano e senza il quinto esterno avrà le possibilità di emergere. Qualche errore gli va perdonato, importante è che mostri una continuità durante la partita e che sia più concreto in area.
Settembre 12th, 2021 alle 15:13
gli insultatori ci sono sempre stati e sempre ci saranno. dappertutto. sta a chi è insultato dare loro l’importanza che meritano.e Dusan gliel’ha data. se uno fa le balotellate è esattamente quello che gli insultatori vogliono. comunque volevo dire a Simone del m 38 che se invece di leggere le statistiche si guardano le partite, si evita di dire cazzate.
bella partita decisa dagli episodi come spesso accade; a Roma ci disse male, ieri ci ha detto bene però siamo forti. i migliori per me, Terracciano, Vlahovic ma soprattutto Bonaventura che ha fatto un partitone. credo di essere uno dei pochi fiorentini che stima Gasperini, chi è nemico del g.d.m. col broncino è amico mio. l’Atalanta ha perso ma ha giocato bene. aveva come noi degli assenti, Ilicic mi pare ingrassato, ma faranno sicuramente un bel campionato. mi ha impressionato tantissimo quell’olandese che hanno preso, mi pare un fenomeno, sinceramente. noi se impareremo ad essere più cinici nelle ripartenze, ci toglieremo tante soddisfazioni. ero e resto ottimista. chiudo con un pensiero per i gobbi: ora come ora, non cambierei la nostra rosa con la loro, si lamentavano di uno che ha fatto più di cento gol in tre anni e lo hanno sostituito con uno che tira “a cattivo” verso la propria porta! intendiamoci, per me Ken è forte, ma in migliaia di partite viste anche di tornei amatori, non avevo mai assistito a niente di simile. ci divertiremo.
Settembre 12th, 2021 alle 17:25
Esatto. Sono i soliti imbecilli. Sono in ogni citta, non solo a bergamo. Di solito frequentano la curva, sono facinorosi, teppisti, cercano risse e non gliene frega nulla delle partite. Le curve andrebbero chiuse e debellate perché è li che nascono queste cose. VIVA IL CALCIO SENZA CURVE E SENZA ULTRAS!!!!
Settembre 12th, 2021 alle 17:30
Io sostengo di goderci partita x partita…forse abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna che sempre ci vuole…vincere a Bergamo non è stato assolutamente facile…specialmente con questa atalanta…riguardo a Gasperini…è un poveraccio…riguardo agli insulti…passiamoci sopra…anche noi non siamo perfetti…e poi datemi uno stipendio da calciatore…e sai quanti insulti mi farei dare😂
Settembre 12th, 2021 alle 18:44
Vado fuori tema, tornado su Ribery.
Appena ingaggiato dalla Salernitana, va in panchina alla prima disponibilità e ci rimane fino al 65°, quando l’allenatore decide di buttarlo dentro come mossa della disperazione, avendo appena subito la rete del 2 a 0.
La partita finisce 4 a 0 e, ovviamente, Ribery (che ancora deve conoscere i compagni) non riesce a dare nessuna scossa decisiva alla squadra, che anzi precipita.
Mossa dell’allenatore da esonero (andava lasciato tranquillo in panchina, ormai la partita era persa), perché ha dato dimostrazione definitiva della debolezza della sua squadra, depresso l’ambiente e pure Ribery, che si sarà reso conto di avere fatto un grave errore accettando questa sfida.
E giocava con il Torino, che ha seri limiti nel segnare.
Intanto la Salernitana ha il peggiore attacco, la peggiore difesa e, ovviamente, la peggiore differenza reti, con un -9 in tre partite che parla da solo!
Il calcio può essere “magìa” entro certi margini (vedere in casa nostra cosa significa mettere le cose al proprio posto, con pochi aggiustamenti ma un allenatore capace e motivatore); ma ci sono dei limiti strutturali che sono insuperabili e dove le operazioni di pura facciata (come, appunto, l’inserimento di un vecchio campione in una squadra modesta) producono solo danni aggiuntivi.
La riprova? Il disastro di Caceres oggi a Cagliari: è sembrato di rivedere certe nostre partite dello scorso anno (Caceres non ha più il passo e viene sempre scavalcato!)…
Ormai organizzazione di squadra e capacità di corsa (in avanti ed anche all’indietro) sono l’ABC per una formazione competitiva; poi ci vuole anche la tecnica per emergere, ma in un contesto di movimento veloce di tutti gli interpreti, come dimostrato dalla nostra partita di ieri: spazi sempre stretti intorno al portatore di palla avversario e ripartenze veloci!
Settembre 12th, 2021 alle 19:19
Quant’è bella Fiorentina quando gioca tuttavia, chi vuol essere lieto sia, d’Italian or c’è certezza STOP
Sono i padri degli imbecilli a mettere sempre incinta l’ignara moglie.. perché dare sempre la colpa alle madri?
Record di infortunati prima e durante gli impegni con le rispettive nazionali “a nuova vita restituiti ai propri club” nell’odierna giornata di campionato STOP
gasperini e marino che fanno finta di non vedere STOP
il telefonino di gasperini che nessuno ha visto STOP
la faccia di gasperini che tutti hanno visto STOP
lotito porta a scadenza contratto un giocatore della lazio e la salernitana lo acquista da svincolato due giorni dopo STOP
Nel frattempo la Fiorentina vince onestamente e diverte divertendosi STOP
Dusan Vlahovic è il mio centravanti STOP
Vincenzo Italiano il mio allenatore STOP
Forza Viola STOP
Settembre 12th, 2021 alle 20:03
vittoria sofferta ma meritata.Noto comunque che dopo una vittoria su un campo notoriamente difficile,46 commenti mi sembrano un po pochini.l’atalanta tornera’la dove è stata per molto tempo.
Settembre 12th, 2021 alle 22:06
L’atalanta in campionato parte sempre malissimo. Comunque siamo stati grandissimi!!!! Il suo allenatore e tutta la società sono comunque in malafede e non obiettivi. Vorrei vedere i rigori a parte invertite come li avrebbero commentati.
Settembre 12th, 2021 alle 22:36
Io voglio esser cauto, ma ho goduto a bestia ieri sera: gli episodi ci han detto veramente bene.
Cauto, perché l’Atalanta, e pure noi, non era con la formazione ideale per via delle convocazioni nazionali. Cauto perché l’Atalanta a per ora vinto solo col Toro non meritando e a tempo scaduto.
Ma, e il ma è un grosso “ma”, abbiam giocato a pallone con Torreira e Odriozola che esordivano, con Callejon in debito di ossigeno dopo un tempo, con Igor un po’ troppo irruento e lasciando un paio di volte l’uomo solissimo in mezzo all’area a colpire di testa, con un Terracciano che ipnotizza Zapata, ma abbiam giocato da squadra vera a Bergamo come non vedevamo da anni con un possesso di palla e un pressing pari al loro, non ci siamo chiusi tutti dietro da provinciale come facevamo gli anni passati e Italiano si imbestialiva nel finale quando si allontanava il pallone senza giocarlo e ha non ha fatto cambi difensivi per proteggere il risultato snaturando la squadra per essere inesorabilmente rimontati nel finale come gli anni passati. Ritengo ancora che si abbia una squadra un po’ corta qualitativamente, ma si vede eccome che la musica è cambiata, 6 punti in 3 partite avendo giocato a Roma e Bergamo è un bel bottino. Non ci si può però rilassare, avanti così e ritmo sempre alto. Decisamente più luci che ombre.
Settembre 12th, 2021 alle 23:35
Che bello!!!
Sofferta e goduta vittoria contro una squadra fortissima ed una società che lavora incessantemente per non renderci il posto che ci ha preso meritatamente. La loro reazione scomposta di ieri è stata la dimostrazione di quanto gli brucia!!!
David, ma nessun giornalista ha scritto sul numero “illegale” degli spettatori a Bergamo Milano e Roma… poi vi arrabbiate se vi critichiamo …
@49 Dani
Tranquillo lèggono nell’ombra e sono pronti; vedrai che alla prima battuta di arresto torneranno in massa e sotto molteplici nick a spargere letame. Tra l’altro, tra gobbi infiltrati e tifosi contro siamo sempre in lizza per lo scudetto del tafazzismo
Forza Viola
Ps
Lavoro lavoro lavoro
Dobbiamo e possiamo migliorare molto, nuovi e vecchi, giovani e meno giovani… ma abbiamo intrapreso la giusta strada
Settembre 13th, 2021 alle 07:31
Il nostro Parlamento produce una normativa complessa e capziosa. Lo stesso fanno le regioni ed i comuni con i loro regolamenti. Dalla complessità normativa deriva e trae forza la nostra burocrazia. Lo stesso ha fatto L’Aia con il protocollo Var. Uno strumento di semplificazione che ha funzionato bene il primo anno e che poi, finito nelle grinfie della casta arbitrale, si è via via sempre più complicato restituendo agli arbitri il potere di influenzare il risultato finale. Così a Roma alla prima di campionato, al grido del nuovo slogan “il fuorigioco è un fatto geografico” hanno tracciato a discrezione linee sul campo virtuale per giustificare due gol in fuorigioco dei giallorossi. Così a Bergamo hanno interpretato a nostro favore alcuni fatti che potevano interpretare in senso opposto come peraltro avvenuto pure ad aprile proprio contro l’Atalanta ma a vantaggio loro (a proposito due bei gol i nostri con kouame e Vlahovic insieme). Questo per dire che il risultato finale poteva essere diverso come a Roma, nonostante l’ottima prestazione.
Resta il trend positivo delle prestazioni contro gli orobici. Se a dicembre scorso la Fiorentina di Prandelli perdeva 3-0 senza appello, con i bergamaschi che potevano segnarne una decina ma smisero di giocare per non infierire, sabato si è vinto 2-1 giocando come si deve fare contro le squadre di Gasperini (e juric). Sì terraciano è stato determinante, come lo fu Drago ad aprile, ma con questa Atalanta è sempre così, non si può vincere senza un ottimo portiere.
Settembre 13th, 2021 alle 07:37
Dopo le + grandi nefandezze subite durante il nuovo ciclo var mi tocca sentire i piagnina reclamare qualcosa che sembra evidente a termini di regolamento, dopo i rigori di polpastrello ,espulsioni strane ,fuorigioco ancora dubbi subiti dopo varie inquadrature credo che contro la Dea ci siano pochi dubbi.
Il vero toplayer è stato Italiano, finalmente si respira aria di cambiamento, arriveranno sicuramente le sconfitte ma di certo la mentalità è cambiata nonostante gli interpreti sono i soliti.
Atalanta sempre squadra tosta è difficile da affrontare, vedere un primo tempo dove non è stato concesso neanche un tiro in porta fa veramente un gran morale.
Ma quanto è gonfio Ilicic?
forza Viola
Settembre 13th, 2021 alle 08:48
La partecipazione al blog soffre quando la Viola vince. Speriamo di arrivare a solo 10 interventi.
Settembre 13th, 2021 alle 08:53
Gradirei conoscere i motivi del fenomeno. Personalmente quando la Viola annaspava non interveniva in quanto non avevo ricette da prescrivere non ritenendo di essere all’altezza.
Settembre 13th, 2021 alle 09:20
Terracciano voto 19
9 per le parate
10 per il gioco col piede
Settembre 13th, 2021 alle 09:22
A proposito dell’italico sistema vorrei aggiungere un paio di spigolature.
La Roma nelle due partite casalinghe è stata coinvolta 5 volte in situazioni di fuorigioco dubbi, roba di centimetri e secondi. Nello specifico nei tre gol segnati alla Fiorentina (che sono stati tutti considerati validi con accomodamenti di comodo delle immagini molto comodi) e nei due subiti dal Sassuolo (che sono stati considerati non validi). 5 decisioni su 5, percentuali bulgare come avremmo detto 40 anni fa.
La Roma murigna poteva aver fatto 2 punti, poteva essere in un’anonima metà classifica, invece questa classifica la comanda con 9 punti.
Ieri quelli di DAZN sono stati più furbi, invece di accomodare le immagini come coi viola hanno semplicemente deciso di non trasmetterle.
A proposito di dason, qualcuno di voi per caso si sta lamentando della deontologia professionale dei suoi commentatori? Io francamente si.
Tralascio i problemi di immagine, sonoro, segnale per concentrarmi sulla competenza e/o correttezza di chi vi staziona.
Di RO-FIO ne abbiamo discusso per giorni. Venendo alla vittoria nostra a Bergamo, ho notato nella sintesi trasmessa a fine partita la presenza esclusiva di azioni della Dea, delle nostre nessuna traccia, a parte i rigori. Eppure abbiamo avuto almeno 3 nitide occasioni per fare un altro gol ma sicuramente ce ne sono state altre. Invece no, hanno voluto trasmettere a tutti la sensazione di un dominio nerazzurro che non c’è stato se non negli ultimi 15 minuti.
Venendo alla partita prandiale di Genova mi sono sintonizzato alla fine del primo tempo per vedere il risultato, beccando in diretta il secondo gol interista. Incuriosito, ho aspettato la sintesi dei primi 45 minuti, dove gli operatori si sono “dimenticati” di far vedere il gol della Samp. Non un angolo, non una punizione, non una parata del portiere, IL GOL DELLA SAMP. Roba da pazzi
Arriviamo poi alla partita serale della Roma. Tralasciando gli orgasmi della equipe televisiva per la vittoria capitolina ed i pompini in diretta allo specialuan, ho aspettato la sintesi finale per vedere come fossero stati i due gol annullati al Sassuolo. Il secondo lo avevo visto in diretta ma non c’era nessun replay, visto che era accaduto al 93°. dopo 5000 minuti di pubblicità, dopo le tediose dichiarazioni dei Mister, finalmente le immagini. Niente, nada, nessun riferimento ai due fuorigioco, come se non fossero mai esistiti. A quel punto mi sono arreso, magari ne avranno discusso dopo ma io non ho avuto il cuore di attendere oltre.
Ragazzi, quella ad opera di dason è mistificazione della realtà. Mi lamentavo di Sky ma questi sono peggio.
Che pena, che tristezza. Che vita grama, che grama vita.
CIRANO
Settembre 13th, 2021 alle 09:45
nedo, effettivamente la Roma all’olimpico azzecca sempre il millimetro in favore coi var. ieri col Sassuolo che ha giocato veramente bene, avrebbe perso meritatamente ma oh.. un c’è verso! speriamo sia solo fortuna, non voglio fare il complottista.
Settembre 13th, 2021 alle 10:02
Sabato ci è andata di culo, potevamo perdere tranquillamente, comunque spero che almeno la partita sia servita a far capire che Torrerira non è un regista.
Ho letto almeno 100 volte negli ultimi anni che ci manca un regista alla Torreira..
Settembre 13th, 2021 alle 10:25
#58 Cirano, hai proprio ragione, su tutto.
E aggiungerei: che vita vuota, che vuota vita…
Buona giornata
Paolo Pisa
Settembre 13th, 2021 alle 10:26
Povero pessimista,stavolta non ti e’andata di culo ma coraggio la sconfitta di Napoli non e’ irreparabile.
Magari con una dozzina di acquisti e un portiere, non d’albergo, tra qualche anno potrai tornare a gioire sui siti strisciati. Bona
Settembre 13th, 2021 alle 10:40
… mi rifaccio al #60 Il Pessimista… ci manca una punta ci manca un regista ci manca un terzino Dx ci manca un attaccante … !!!! Bho!!!
Settembre 13th, 2021 alle 10:49
@60
Ci manca un regista alla Almodóvar, primi contatti con il procuratore, Prade’ alla finestra..
allora tu sarai contento?
Vaia vaia vaiaaa
Settembre 13th, 2021 alle 11:07
@il pessimista n 60: si poteva prendere Ermanno Olmi, ma è morto..
Settembre 13th, 2021 alle 11:09
@Classe 1937 e altri:
Se i post devono essere come quelli del Pessimista è bene ce ne siano pochi.
Settembre 13th, 2021 alle 11:54
Bella partita!!!!!!!!!
Ancora è presto per le risposte…
Resterò in attesa di alcune risposte:forse la tanto desiderata rivoluzione del parco giocatori richiesta da molti(compreso il direttore) non era necessaria…
Forse abbiamo buttato via 2 anni con Montella/Iachini/Prandelli/Iachini…
Forse è stata “colpa” di Ribery che ci obbligava tatticamente a giocare come la squadra non riusciva a rendere…
@ 54 Violasempre d’accordo con te su Italiano mentre su Ilicic avrei evitato la considerazione sul suo gonfiore considerando quello che ha passato …
Settembre 13th, 2021 alle 11:57
Esame superato e classifica che ci sorride. Dopo anni di nulla sembra di vivere una nuova era. Almeno la tristezza della fine dell’estate è mitigata dal godimento calcistico. Ci voleva.
Piuttosto mi verrebbe da riflettere sul fatto che coloro che pensavano che la rosa dello scorso anno non fosse poi così scarsa (come il sottoscritto) alla fine avessero ragione.
E che la scelta di confermare Iachini e poi di richiamare Prandelli siano state davvero due follie. Il primo è forse il miglior allenatore nei casi disperati, ma probabilmente non sa costruire una squadra per crescere durante l’anno. Il secondo era un ex allenatore da salotti televisivi, ormai solo l’ombra del se stesso del decennio scorso.
Ed ora, con un allenatore voluto solo a seguito di un flop con la prima scelta, facciamo faville.
L’unico dubbio che nutro è che Italiano abbia fatto una preparazione per partire col botto, tanto per stupire l’ambiente e la stampa. Con il rischio che si arrivi poi a metà campionato col fiato corto.
Ma siamo solo alla terza giornata e questi sono solo discorsi. Di erba da tosare ce n’è ancora tanta tanta tanta.
Settembre 13th, 2021 alle 13:06
Vai che son già ripartite le truppe cammellate del trollaggio!
(Torreira con l’Atalanta, 93% di passaggi riusciti, tanto per dire quanto non sia un regista)
Settembre 13th, 2021 alle 14:27
a proposito di condannare certe esternazioni sulle origini di una persona, fortemente sbagliate e lesive, leggo di un intervento a Radio Bruno del Dott Di Caro della rosea….Rimango un attimo interdetto nel ricordare a cosa collegare quel nome…….e se la memoria non mi difetta, mi pare di ricordare che aveva fatto pesanti considerazioni sulle esternazioni di Rocco nella famosa conferenza stampa (a cui il dott. Calamai non partecipò, chissà perché!), ma soprattutto le aveva fatte, se non ricordo male, accostando “Don Rocco” con allusioni poco edificanti, ai gangster-movie e alle sue origini di
Risposta
È intervenuto Andrea Elefante, non Di Caro
Settembre 13th, 2021 alle 14:35
@robertosanjacopino
Scusami ma dove lo vedi il razzismo nello sport?? E’ forse uno dei pochi ambienti dove il razzismo non esiste, anzi è stato lo sport a suo tempo nel rugby a farsi portavoce dell’anti razzismo.
E non mi venite a parlare dei verso dei tifosi allo stadio perchè se per vui quello è razzismo o non siete mai stati in uno stadio o non sapete cosa sia il razzismo
Fiorentina: mostruosa
Leggere il commento della partita di Dusan sulla Gazzetta è da lacrime agli occhi.
Bravo italiano a ritrovare e dare fiducia a tutti i giocatori.
Un punto molto importante: esordio a mio avviso eccellente per Odrionzola, subito in partita, sempre attento e velocissimo nei recuperi, mi è piaciuto tantissimo e al momento più di Torreira che l’ho visto molto timido anche ad andare a chiedere il pallone.
Assurde le polemiche Atalantine, ma assurde che siano state supportate dalle TV e dai commentatori… uno skyfo totale
Rigore palese, l’unico dubbio era sul rosso. Odio quando gli ex giocatori iniziano dicendo “ai miei tempi” oppure ” nel mio calcio”…un cazzo tu devi commentare con i regolamenti attuali…e nessuno che in studio rispondesse al dt dell’Atalanta che ha detto cose inverosimili.
Sul fuorigioco, se Zapata che tenta il colpo di testa davanti al portiere (non prendendola, ovvero lisciandola) non partecipa all’azione…allora la Terra è piatta….
Vdz
Settembre 13th, 2021 alle 14:41
Sono rimasto sconcertato dalla prova di Odriozola.
Non si fa cosi !
Entra a freddo, partita delicata, momento delicato e lui che fa ?
Umilia il centravanti dell’Atalanta, per di più in casa sua ! Maleducato !
Costringe l’allenatore al cambio, umiliandolo doppiamente
Aggrava il fatot che il giocatore è pure di colore, quindi anche razzista !!!
Recupera palloni umiliando gli attaccanti avversari che giocano in casa loro con scatti mortificanti, Vergogna !
Per me deve stare attento all’ art. 1 del codice sportivo sulla lealtà, etc etc
Prevedo tempi duri per lui
La legge italiana non è quella spagnola
La primula viola
Settembre 13th, 2021 alle 14:44
Sabato ero convinto di perdere pesantemente, per la forza dell’avversario, le nostre assenze che soprattutto in difesa ci hanno costretto a schierare una formazione praticamente inedita.
Felicemente smentito dai fatti, inizio a pensare che il valore aggiunto si chiami Italiano e pertanto rendo pieno merito a Dirigenza e Proprietà che dopo la questione Gattuso, hanno decisamente puntato su questo allenatore.
Restano le critiche sul mercato che con un paio di colpi in più, da fare anche cedendo qualche esubero, avrebbero reso la rosa più completa e competitiva.
Ricordo che statisticamente e per cabala siamo nettamente favoriti per la vittoria del campionato 2021/22… SUILPITS
Settembre 13th, 2021 alle 14:47
Solo Tinto Brass è meglio di Torreira
La primula viola
Settembre 13th, 2021 alle 15:35
Purtroppo non ho visto la partita, solo una breve sintesi. Contando le reciproche occasioni e leggendo/ascoltando i commenti di chi ha visto la gara posso concludere che la Fiorentina non ha rubato nulla, come invece farebbero intendere le dichiarazioni degli atalantini.
Forse il pareggio poteva essere un risultato più giusto, ma il calcio è questo, e un mix entusiasmante di bravura e cinismo ci ha portato una vittoria importante quanto inattesa.
Italiano pare davvero aver conquistato tutti, anche i complimenti dei giocatori non sembrano essere di facciata. Bene così, questo è un campionato apertissimo in cui potremo dar fastidio a tanti.
Filippo da Prao
p.s. Gasperini e i suoi non perdono occasione per fare i piagnoni, senza alcun motivo peraltro, risultando sempre più odiosi. Stanno rapidamente scalando la classifica delle squadre/società che detesto di più…
Settembre 13th, 2021 alle 15:37
ma che culo la Roma.
Porta a casa un risultato bugiardo come una moneta da 3 euri, e quel para..carro di murigno fa le corsettine sotto la curva…
scusate amici Viola,ma sabato ho ribussato alla porta della navicella spaziale e mi hanno aperto,siamo tantissimi che voliamo alto.
alè Viola!!
Chloro Dont
Settembre 13th, 2021 alle 16:01
4-2-3-1
DRAGO
ODRIOZOLA-MILENKOVIC-QUARTA-TERZIC
AMRABAT-TORREIRA
CASTROVILLI-GONZALEZ-SOTTIL
VLAHOVIC
Settembre 13th, 2021 alle 16:08
…e quindi il grandissimo Montella all’esordio ha preso 4 reti in Turchia…?
Allenatore TOP
Vdz
Settembre 13th, 2021 alle 16:13
Scusami Filippo da Prato…
Ma con quel” non ho visto la partita”
e
“forse il pareggio poteva essere il risultato più giusto”
mi ricordi tanto qualcuno che ora da un pò non scrive più…
Permettimi ma se non hai visto la partita ogni giudizio è superfluo… anche se hai visto le azioni…
PS
Roma-Sassuolo
Il sassuolo gli ultimi 15 minuti si è presentato da solo davanti a Rui Patricio 2 volte, una con Berardi e una con Boga…per cui nemmeno 2 scarsi… e non ha fatto gol…poi entra Traore e subito prende pieno il palo a 3 dalla fine… quindi il faraone nel recupero prende il palo interno e va in gol…
Quando si dice che le partite sono scritte, a parte le recriminazioni sui fuorigioco e non…
PS
La Roma ha una difesa inguardabile, senza Rui Patricio ne avrebbe prese un ballino
Vdz
Settembre 13th, 2021 alle 18:02
zachini, alla Roma con noi gli è andata di lusso, ha fatto dei gol che sembravano in fuorigioco di chilometri e invece pare che fossero buoni. gli hanno regalato una espulsione, quest’anno gli vanno tutte bene. (per ora)-
Settembre 13th, 2021 alle 18:22
Filippo da Prato
io la partita l’ho vista e ti garantisco che abbiamo ampiamente meritato la vittoria. Fidati.
Settembre 13th, 2021 alle 19:09
David ho preso un granchio ma il sito web riporta testuale:
-….”La firma de La Gazzetta dello Sport, Andrea De Caro, ha parlato di Fiorentina a Radio Bruno Toscana. Ecco le sue parole: “Contro l’Atalanta è stata una bella partita. Credo che il risultato della squadra di Italiano vadano considerati facendo un po’ di tara, considerando quello che non è stata la Dea nel primo tempo e quello che non ha continuato a fare la Fiorentina. Il secondo di tempo non deve allarmare i tifosi viola, anche perché ad oggi l’Atalanta è ancora per tanti motivi più forte della Viola“…..
Risposta
Ha sbagliato il sito, ma se ascoltavi la radio…
Con questo non vuol dire che Di Caro sia bandito, solo che non era lui
Settembre 14th, 2021 alle 08:03
@68: ed Warner: il campionato 19/20 è finito i primi di agosto. La Fiorentina si è radunata il 20 di agosto giorno più giorno meno. Metà dei giocatori presenti il giorno del ritrovo non hanno fatto parte della squadra. L’altra metà è arrivata entro il mese successivo. Non potevano essere disputate amichevoli. Il 19 settembre è iniziato il campionato…questa è la storia iniziale della Fiorentina dello scorso anno. Poi ceduto Chiesa ad inizio ottobre e preso Callejon che era in vacanza da due mesi e come prima cosa si è ammalato di covid senza dimenticarsi del covid di Pulgar e di Vlahovic.
Ora tu puoi mettere pure , Buddha, Gesù, Geova, Dante, Gugliermo Passeri sulla panchina viola ed il risultato non sarebbe stato tanto differente. Quando una stagione nasce così male è già tanto se non ci lasci le penne.
Quest’anno è tutto meravigliosamente perfetto ed il merito è di tutte le scelte fatte più o meno consapevolmente dalla società: dall’allontanamento di Gattuso, all’allontanamento di parte della dirigenza, dalla riorganizzazione interna, dalla scelta di Italiano il cui maggior pregio, al contrario di tanti tifosi e giornalisti, è stato quello di non avere preconcetti verso i giocatori, dall’allontanamento delle vecchie cariatidi che condizionavano il modo di giocare e/o facevano parecchi danni in fase difensiva. Inoltre la rabbia e la voglia di riscatto di quelli che sono stati un po’ troppo presi per le mele dai fiorentini ha trovato sfogo nella fiducia totale nelle idee del mister emergente.
Settembre 14th, 2021 alle 09:28
Quindi Nedo, seguendo il filo del tuo ragionamento, dobbiamo dedurre che i principali eroi negativi dello scorso anno sono stati Antognoni e Dainelli e non le scelte di mercato operate dalla società in tema di allenatore, uscite ed entrate di calciatori.
Ripeto Un concetto che spesso richiamo, il valore di un team è dato da, almeno, tre componenti: a) il valore individuale dei singoli calciatori che io ho definito abbastanza buono, b) la completezza della rosa in termini di ruoli coperti, che io ho definito mal strutturata per eccedenze in alcuni ruoli e totale carenza in altri, c) la compatibilità della rosa con i principi tecnici dell’allenatore, fattore errato dalla prima stagione della nuova gestione.
A questo si aggiunga che si erano scelti allenatori con modalità di gioco ormai desuete.
Poi, Italiano non è la prima scelta che era Gattuso, non allontanato, ma andato via.
Ora, a me del passato non me ne importa più nulla. Abbiamo avuto la fortuna di prendere Italiano, che sta riqualificando il valore di tutta la rosa e creando l’ambiente mentale, fisico e tecnico giusto per la Fiorentina.
Ringraziamo Gattuso per la sua coerenza che ci ha permesso di prendere Italiano, osserviamo e seguiamo con attenzione tutti i calciatori in rosa, Kokorin compreso, e speriamo che la lezione sia servita a chi in questi trascorsi due anni ha generato un rapporto costo del lavoro/punti fatti oggettivamente disastroso.
Ci si può sempre riscattare imparando dagli errori.
Quindi, per favore non diamo la colpa ad Antognoni e Dainelli che, all’apparenza non contavano niente.
Un saluto.
Settembre 14th, 2021 alle 12:26
Viola1946 sei tu che tiri fuori Antognoni e Dainelli. Io no ho fatto nomi. Ho parlato di riorganizzazione societaria che indubbiamente c’è stata come era ovvio che accadesse dopo un biennio di apprendistato. Il confronto tra diverse stagioni nello sport lascia sempre il tempo che trova perché possono cambiare radicalmente le condizioni di partenza come è accaduto quest’anno. Se si prendesse la singola professionalità (allenatore, regista, centravanti, direttore sportivo etc etc) e la si trasportasse dallo scorso anno a questo o viceversa, cambierebbe radicalmente il suo rendimento ed il suo apporto. D’altronde ne abbiamo a bizzeffe di esempi, restando alla Fiorentina: Montella 1 e Montella 2 per dire, o Prandelli 1 e Prandelli 2. Se le condizioni di base non sono favorevoli, non sono favorevoli. Che poi la Fiorentina abbia sbagliato molti acquisti è fuori di dubbio e che lo scorso anno Pradè abbia fallito i rinnovi e non risolto i numerosi maldipancia della rosa è altrettanto vero. Quest’anno invece ci sono riusciti. Fa tanta differenza allenare una rosa serena e tranquilla.
Settembre 14th, 2021 alle 12:45
Adesso leggo che la rosa è buona, ce la possiamo giocare con tutti etc. etc.
Mi viene da vomitare nel constatare il quoziente intellettivo medio del tifoso viola.
Mi verrebbe voglia di cambiare squadra se non sapessi con certezza che in Italia è ovunque così e che quindi il quoziente intellettivo medio italiano è inferiore a quello di un cerbiatto.
La rosa è quella dello scorso anno salvo qualche integrazione, integrazioni da non poco conto. Ma il valore della rosa è il solito …poi a Gennaio andranno via i soliti scontenti … presumo (Benassi, Saponara e Duncan) e ci troveremo di nuovo con la panchina corta.
Settembre 14th, 2021 alle 15:08
Serial Gruller 86
Il Pessimista ha scritto:
Agosto 31st, 2021 alle 12:45
Andare ad Atalanta senza Gonzalez, Pulgar e Quarta (sembra non tornino in tempo dalle nazionali).. un vero suicidio ..
Perderemo 4-0
—————————
Se continuate così, vi tocca anche renderci chiesa!😂😂😂
CIP CIP GRULLERELLO!
Settembre 14th, 2021 alle 15:10
@Pessimista
Ti commenti da solo. Coraggio, fatti forza.
Un abbraccio
Settembre 14th, 2021 alle 15:14
Caro Pessimista
Se hai voglia di vomitare, vomita.
Se hai voglia di cambiare squadra, cambia.
L’importante è che tu smetta di rompere i cabbasisi.
Lapi Dario
Settembre 14th, 2021 alle 15:33
oh pessimista, noi saremo anche un branco di scemi, ma mi sembra che te non è che stai sul blog della nasa, sei qui con noi e i tuoi commenti non è che si distinguano per brillantezza eh. la cosa strana è che ti girino cosi tanto le palle, calcisticamente parlando, dopo che una volta tanto la Fiorentina parte bene in campionato e addirittura vince con merito in casa di una delle squadre più forti d’Italia. quindi mi viene da pensare o che sei gobbo oppure che hai qualche patologia e ti consiglio di provare ad andare a frequentare un blog di psicologi.
ah poi magari ti volevo far notare che anche se i giocatori sono i soliti, il loro rendimento può cambiare da un anno ad un altro sia in meglio che in peggio. succede cosi anche nella play station, figurati. Vlahovic, ti sembra il solito dell’anno scorso di questi tempi? oh, se me ne sono accorto io intelligente come un come un cerbiatto, te che sei tutto pane e volpe non ci hai fatto caso?? bona.
Settembre 14th, 2021 alle 15:44
Nedo estremizzavo la tua affermazione, non per dire che tu pensassi che Antognoni e Dainelli fossero i colpevoli, ma per dirti che qualcosa on funzionava nella tua affermazione.
Ciò detto,trovo molto condivisibilele tue affermazioni al post 85.
Ripeto, se l’attuale management prenderà atto dei propri errori e opererà bene, non ho difficoltà a sosteneli per il futuro.
Nella vita ci vuole un po’ di fortuna, questa ci ha consentito di avere Italiano.
Questo non è un difetto ma un pregio che va assecondato.
Io, SergenteGarzia, Alessio Rui e Zachini, e sicuramente altri, abbiamo evidenziato l’importanza di avere l’allenatore alla Italiano e invocato la coerenza tra allenatore e rosa. Cioè operare le scelte in modo condiviso tra i responsabili della rosa e l’allenatore.
Sembra che l’obiettivo si vada raggiungendo ed io ne sono felice.
Un saluto.
Settembre 14th, 2021 alle 16:26
Capitolo portieri
Bah…lodi sperticate a Terracciano e va benissimo perchè ha salvato il risultato, ma da qui a come per molti mettere in dubbio il posto di Drago ce ne passa, almeno per me.
Secondo me bisogna rispettare le scelte fatte e valorizzarle, altrimenti è come prendere un allenatore nuovo e buttarlo fuori dopo 2 giornate.
Drago lo voleva l’Inter, ci dava bei soldi, lo abbiamo tenuto perchè immagino si creda molto, ma molto in lui.
Smettere di crederci ora sarebbe assolutamente controproducente e qui è un pò la solita solfa di Sottil, se rifiutiamo 10 MLN dobbiamo dare fiducia ai giovani e dargliene tanta.
Detto questo, sul gol annullato Pietro non mi è sembrato impeccabile, anzi… cosi come alla fine della partita sulla punizione con una uscita poi rientrata ha salvato poi la situazione ma a mio avviso generata da un suo errore.
Detto questo ritengo Pietro uno dei migliori secondi portieri del campionato, potrebbe fare il primo in tante squadre di serie A, ma noi abbiamo un big, a detta di tanti soprattutto quando giravano le voci sulla vendita.
Capitolo piedi
Vero che soprattutto con Italiano è importantissima la manovra di piedi del portiere, la precisione del passaggio e soprattutto sul dove mettere la palla che deve essere facile facile, ma anche la testa per capire quando si può passare e quando no.
Si dice che Pietro sia meglio di Drago, mah? Ora a me Drago con i piedi non mi ha mai fatto impazzire, anzi l’ho spesso criticato, ma non è che Terracciano sia cosi migliore. per me assolutamente migliore di entrambi con i piedi era Lafont (dato anche il suo passato di attaccante da giovanissimo)
Vdz
Settembre 14th, 2021 alle 17:07
Pessimista, libero di cambiare squadra se la voglia ti diventa incontenibile, ma guarda di non cominciare a tifare viola perché non ti si crede.
Settembre 14th, 2021 alle 20:21
C’ha voglia sì di cambiare squadra, han fatto un punto in tre partite!
Settembre 14th, 2021 alle 21:03
Sto cercando di ritrovare i tifosi viola che volevano disperatamente convincere la società a prendere Di Francesco o Semplici come allenatore, ma non ne trovo più neanche uno…
Iniziano a diminuire anche gli adoratori di Sarri e non è che siano rimasti in prima fila quelli che si sono stracciati i vestiti per “il gran rifiuto” (una citazione di Dante oggi è d’obbligo) di “Celestino” Gattuso!
Stai a vedere che la dirigenza “inguardabile”, per un gran colpo di … ne ha azzeccato uno giusto (dopo tre sbagliati)!
A parte le battute, qualche riflessione sulla medesima squadra dello scorso anno che si è improvvisamente trasformata da brutto anatroccolo in cigno, va pure fatta.
Ai livelli top (serie A, per noi poveri Italiani!) bastano pochi dettagli per cambiare prestazioni e risultati, per un fatto banale: il calcio è e rimane uno sport di squadra tra i più complessi (più complesso vedo il rugby, dove infatti giocano in 15).
Se il gruppo funziona, rende il valore della somma dei calciatori più qualcosa; se non funziona, può rendere anche molto meno del valore sommato dei singoli calciatori.
Tra dieci punti di valore aggiunto e dieci punti di valore perso sono 20 e si fa presto a passare da 40 a 60 finali!
Da palla a Ribery e “gioca, gioca” a vedere un squadra organizzata degnamente nelle due fasi ce ne corre parecchio, anche se gli interpreti sono quasi tutti gli stessi (ma forse l’equivoco od ostacolo principale era proprio Ribery).
Settembre 14th, 2021 alle 21:31
sulla partita
Ho avuto paura al gol della Dea….ma stavolta i cm hanno fatto gioco a noi.
Vivo con grande fastidio la pausa delle nazionali e attendo con ansia (positiva) la prossima partita, come era accaduto solo ai tempi di Montella, proprio ad inizio campionato, come ora, successivamente ad una partita interna con l’Atalanta, che iniziò con un mezzo pasticcio difensivo per il vantaggio della Dea (Viviano in porta)……ma poi si scatenò la samba e alla fine fu 4-1 per noi.
All’uscita dallo stadio ci guardavamo l’uno con l’altro, tifosi che non si conoscevano e dagli sguardi si capiva che sembrava di vivere un sogno, dopo la salvezza raggiunta sul filo di lana solo pochi mesi prima…..
Questa squadra va protetta, questo mister va protetto.
Non facciamoci ingannare dalle campane che suonano a festa…aspettando il passo falso per iniziare ad instillare i dubbi.
Italiano Vincenzo ve lo avevo raccontato da Moena e anche quando qualcuno (giustamente lo ammetto) diceva di non farsi ingannare dalle amichevoli troppo facili……io guardavo e analizzavo tutte le partite da neofita, con gli occhi di un bimbo, senza pregiudizi e quando ho iniziato a vedere che a squadre di serie C e serie B veniva concesso un tiro in porta in tutta la partita, ho iniziato a capire che qualcosa si stava evolvendo.
Certamente il nostro livello era superiore, ma in molti casi era paritario o in difetto, avendo dentro molti primavera o pari categoria, che tuttavia non sembravano tali, in quel contesto, che funzionava già a meraviglia.
E soprattutto avevo negli occhi le partite di precampionato degli anni precedenti, dei quali non ricordo partite semplici se non la prima con i dilettanti.
SUILPITS
Forza Viola!!!
Settembre 14th, 2021 alle 21:34
PESSIMISTA@
dove sta scritto che devi trovare un altra squadra in Italia?
Hai l’imbarazzo della scelta tra Inghilterra, Germania e Spagna….o magari perchè no, Francia.
Vai vai!…. vai tranquillo!….qui non mancherai a nessuno!
Settembre 14th, 2021 alle 22:33
Ven via, ragazzi, lasciatelo divertire, poverino.
Settembre 15th, 2021 alle 10:20
Nedo, ci hai ragione. L’allenatore non conta una seg@.
Riprendiamo Iachini tanto è uguale, quest’anno come dici te è tutto perfetto. Anzi, no. C’è Di Francesco libero, verrebbe pure gratis !
Settembre 15th, 2021 alle 10:54
@99 Omino
Rivoglio Montella
Vdz
Settembre 15th, 2021 alle 13:11
non credo che nedo abbia detto che l’allenatore non conta una sega, ha elencato le difficoltà che ha avuto Iachini. difficoltà che, ok, hanno avuto tutte le squadre, ma comunque ricordiamoci che l’anno scorso il campionato fini ad agosto e ricominciò a settembre. inoltre Beppe fu criticato da subito, ogni cambio che faceva per tutti era sbagliato ecc ecc. non sarà una cima, ma qui non ha avuto vita facile.
Settembre 15th, 2021 alle 14:11
Guardate la puntata di presa diretta del 13/09 su rai3. È molto edificante. Un saluto
Settembre 15th, 2021 alle 14:18
utente pessimista = “come divertirsi male” e “rivoglio Delio Rossi”
Settembre 15th, 2021 alle 15:07
@100 Vdz
Lasciami stare l’aeroplanino 😄. Tornerà un grande allenatore e ti ricrederai !
Intanto sta sprofondando sempre di più … E non ho idea di come possa invertire la rotta 😱. Il declino sembra inarrestabile.
Settembre 15th, 2021 alle 16:16
@ Raz
per me 2 allenatori come Iachini e Montella, che vedono giornalmente Dusan allenarsi e non lo mettono in campo o lo mettono solo alla fine a cercare di riparare non devono più allenare, almeno in Italia, che vadano ad allenare in Cina o in Arabia dove giovani ce ne sono pochi e si troveranno tutti i loro amati ex giocatori a fine carriera
Settembre 15th, 2021 alle 21:27
@Pessimista
QI: 143. Tifo viola.
Settembre 15th, 2021 alle 21:38
Zachini, però c’è da dire che nonostante si potesse intuire che Vlahovic sarebbe diventato forte, credo che in pochi (dei quali tu fai parte) avrebbero potuto prevedere un miglioramento così veloce e notevole. Non sembra neanche lo stesso giocatore, vai a leggere per curiosità il blog dell’anno scorso in questo periodo..
Settembre 15th, 2021 alle 22:10
RADZ@
ho letto l’intervista a Beppe e al di là delle valutazioni che vorrei evitare, su una cosa sono d’accordo con lui, che a Milano con l’Inter alla seconda giornata, è girata la stagione della Fiorentina e dell’Inter quell’anno…..Eventi del fato che invece di concedere il 2-4 in una partita giocata in modo gagliardo, la indirizzano sul 4-3 finale.
Di lì a poco avremmo perso Chiesa, non sostituito degnamente.
MA questo è il passato, lasciamolo andare !
Settembre 15th, 2021 alle 23:06
Zachini, io resto della mia opinione.
Vlahovic credo abbia avuto molte chance da parte di tutti gli allenatori che ha avuto a Firenze, ma in campo non aveva mai convinto pienamente, anche se era chiarissimo che fosse molto forte. Secondo me aveva bisogno di maturare un po’ e fare esperienza. E l’ha fatta grazie a Pioli, Montella, Iachini e poi Prandelli.
Vlahovic non è stato Chiesa, che fino da subito, sia da titolare che da subentrante, spaccava le partite a 18 anni.
Veniamo ai numeri.
A 18 anni Vlahovic ha giocato 10 partite dalla panchina. 152 minuti.
Pioli, in panchina per 31 volte, gliene ha fatte giocare solo 6, Montella invece 4 volte su 7 partite. Quindi con Vlahovic molto meglio Montella del tanto osannato Pioli.
L’anno successivo, a 19 anni, Montella su 17 partite in panchina lo ha fatto giocare 13 volte, di cui 6 da titolare.
Iachini su 21 partite lo ha messo in campo ben 17 volte, di cui 7 da titolare.
Totale 1515 minuti giocati.
Il terzo anno Iachini per 7 giornate lo ha messo dentro 6 volte di cui 3 da titolare. Totale 301 minuti.
Quindi, prima di Prandelli, Vlahovic aveva già all’attivo 46 presenze, di cui 16 da titolare. Per un ragazzo di meno di 20 anni secondo me gli è stata data tanta fiducia, anche in virtù del fatto che, ti ripeto, non ha fatto come un Chiesa, un Baggio, un Totti o altri che messi dentro hanno fatto i fenomeni da subito.
A vedere bene dai numeri, forse quello che ci ha creduto meno è stato Pioli, perché Montella e Iachini lo hanno utilizzato con molta frequenza nonostante fosse giovanissimo (Pioli tra l’altro era quello che d’estate a Moena aveva Rebic e Castrovilli e li mandò in prestito).
Settembre 16th, 2021 alle 09:42
Raz, hai ragione ho sempre sostenuto che in pochissimi anni sarebbe stato un predestinato da Real Madrid e mi prendevano in giro, ma il problema non siamo io e te ed il blog, i tifosi fanno i tifosi, qui si tratta di professionisti che per lavoro devono avere certe competenze.
Eppure tanti segnali c’erano, da come Corvino lo ando a prendere (immagino che anche in dirigenza nuova pochi lo sappiano) da come faceva il bello e cattivo tempo in Primavera, dalla cultura del lavoro che aveva, dalla voglia di giocare, è pieno di aneddoti incredibili.
Col Monza risolse una partita da solo ( e Montiel) il gol all’Inter…
La questione è credere o no sui giovani, in Italia per mentalità ci crediamo meno che altrove e con questa dirigenza e allenatori ci credevamo ancora meno…bastava vedere gli acquisti dei giocatori bolliti.
Che non credevano in Dusan, a prescindere da Pradè che ora si para il culo era abbastanza palese dato che a ruota gli avevano preso Cutrone e Kouamè, ovvero 2 giovani, lo avevano capito anche i muri che nessuno ci credeva (o non ci doveva credere per imposizione), lo aveva capito anche lui…
La storia di Jojo non era tanto differente da quella di Dusan… solo che a differenza sua trovo Prandelli che gli dette piena fiducia da subito (se non ricordo male la prima apparizione fu nell’amichevole col Barcellona, ero allo stadio) ed anche Jojo nelle prime apparizioni non è che convinse tanto, non poteva era giovanissimo, doveva solo giocare.
Vdz
Settembre 16th, 2021 alle 09:43
Cosa m’accontenta :
Vedessi la Fiorentina vincere andata e ritorno con Genoa, Udinese, Verona, Spezia, Venezia, Torino, Bologna, Salernitana, Empoli , Cagliari, Sampdoria e Sassuolo.
Sarebbero già 72 punti.
Poi con le altre Inter, Milan, Juventus, Napoli, Lazio, Roma e Atalanta giocarsela.
Allora diventerei ottimista.
Settembre 16th, 2021 alle 10:37
Zachini #105 scusami se mi intrometto nella diatriba… ti leggo spesso e spesso concordo anche con quello che scrivi, in questo caso penso che il tuo giudizio, su Iachini e Montella sia eccessivamente definitivo “non devono più allenare, almeno in Italia”. Penso che in questo mondo atipico del calcio la cosa principale dovrebbe essere che ognuno abbia il suo ruolo e che questo vada comunque sempre rispettato. Ho sempre creduto come te che Vlahovic, avesse le potenzialità del grande centravanti fin dai tempi della primavera, anche perché personalmente a me piacciono gli attaccanti come lui (Batistuta Toni), ma ho anche sempre pensato che affidare il peso di un attacco di una squadra come la Fiorentina a un ragazzino proveniente dalla primavera era un tantino eccessivo, spesso ho scritto anche qui che avrei riscattato Muriel per 13 ml. e glielo avrei affiancato, soprattutto per evitare il rischio di bruciare un giovane se le cose non fossero andate come si sperava. A suo tempo questo non fu fatto e la società si ritrovo a cercare un altro attaccante fu preso anche Kouame e per lui furono spesi diversi Milioni, ora vedendolo dal punto di vista dell’allenatore, bisognava essere indovini per puntare tutto sul serbo, che fra l’altro all’inizio nonostante il suo impegno combinava poco anche per inesperienza, ed era logico che si provasse ad avvicendare Vlhovic con Kouame che fra l’altro aveva già fatto abbastanza bene in A con il Genoa. Detto questo ritorno sul ruolo di ognuno di noi nei confronti della Fiorentina, il tifoso è tifoso e tale deve restare perché per noi è facile parlare specialmente con il senno del poi, questa su Vlahovic l’hai detta giusta te e l’hai indovinata, ma se invece Prandelli si fosse affidato a Kouame con gli stessi risultati oggi sarebbero stati fatti altri discorsi. E’ di questi giorni l’ennesimo esonero di Di Francesco, che per molti di noi sarebbe stato l’allenatore ideale per la Fiorentina, ricordo ancora la campagna di stampa pro di Francesco che fu fatta all’epoca, ma te guarda caso strano dopo Sassuolo e la scelta di cuore della Roma il buon Di francesco non ne ha azzeccata una con una collezione di esoneri e ripetizione e nonostante questo per noi tifosi è stato in corsa fin a poco fa per essere allenatore della viola insieme a Juric e Giampaolo … fatto sta che nel calcio è necessario quel pizzico di fortuna nel momento giusto, per far svoltare una squadra, un giocatore, un allenatore… questo per dire che non sempre si azzeccano e comunque siccome siamo in tanti ci sarà sempre qualcuno che può dire … Io l’avevo detto !!!…
Settembre 16th, 2021 alle 10:46
Ho capito che Omino non ci arriva di comprendonio per cui sarò tollerante via :-)))
Un allenatore che allena tra i professionisti tra A e B da 21 anni con 555 panchine all’attivo e 4 promozioni tra A e B, in un mondo di allenatori che cercano in tutti i modi di emergere secondo voi, ne sa di calcio o no? Vorrei leggere il vostro curriculum da allenatori e vedere quanti tornei dei bar avete vinto seduti in panchina. :-))). Che geni. Quando dico che tra un allenatore e l’altro le differenze sono di decimi di punto a partita non sto dicendo che l’allenatore non conta. Sto dicendo e lo ripeto che non si cambia un allenatore come si è fatto lo scorso anno pensando che venga Manitù e la squadra di colpo giochi bene a pallone. Gli esoneri si fanno solo quando c’è una rottura tra spogliatoio e mister e lo scorso anno non era così. Ed infatti si è visto che i problemi non sono scomparsi con Prandelli, altro professionista di buon livello cui nessuno qui dentro e forse neppure in tutta Firenze può insegnargli qualcosa. Ci fosse stato Juric? Lo esoneravamo dopo sei giornate invece che sette come hanno fatto tutte e sottolineo tutte le squadre che hanno cambiato allenatore la scorsa estate (eccetto Pirlo che ha fatto una stagione di merda con al Juve). E’ fin troppo evidente che i FATTI e non le opinioni accaduti lo scorso anno sono alla base delle enormi difficoltà che ha incontrato la Fiorentina. Purtroppo l’elenco è lunghissimo da apparire addirittura inverosimile. Purtroppo ci sono anche delle palesi responsabilità della dirigenza nella formazione del gruppo tra rinnovi non fatti, maldipancia diffusi, cessioni ed acquisti ad ottobre.
A tutto questo occorre indubbiamente aggiungere la Guerra che una parte di Firenze di cui molti giornalisti sono paladini, ha fatto a Commisso per la questione stadio. Per colpire il presidente si è preso Iachini come capro espiatorio e ne ha pagato le conseguenze. Ma anche Prandelli (interviste a sky nelle due settimane prima delle dimissioni) si lamentava del clima di Firenze ritenendolo insostenibile e non si riferiva a quello meteo…
questa è la storia di una stagione disgraziata che per la sua peculiarità non può essere presa come riferimento.
Pensiamo a Callejon. Sta fermo quasi tutta l’estate. Sta fermo tutto settembre. Lo prendiamo mi pare il 5 ottobre e si ammala subito di covid. Ammettiamo pure che, come dice Pradè, Iachini voleva passare al 433 con Callejon titolare, ma quando lo avrebbe avuto il tempo di fare questo cambiamento? Il Callejon di quest’anno è un altro giocatore e ci credo… Sono fin troppo evidenti gli errori gestionali della scorsa stagione e devo riconoscere che aveva ragione Bucchioni quando affermava che “non stanno facendo calcio. Fate qualcosa di calcio!”. Aveva ragione anche se non comprendeva le concrete difficoltà in cui si trovava la Fiorentina lo scorso anno.
Quest’anno è tutto completamente diverso ed Italiano, che è un bravissimo allenatore emergente (anzi già emerso visto da dove è partito a differenza di tanti altri che non fanno gavetta) è nell’invidiabile condizione di poter lavorare al meglio ed esprimere a pieno le sue qualità, cosa che a Firenze non accadeva praticamente dal primo Montella.
Poi c’è zachini che semina zizzania col cavallo di battaglia Vlahovic. Quanto è costato Dusan da ragazzino alla Fiorentina? Lo sai vero? E secondo te una società investe un par di milioni di euro su uno quasi minorenne così a caso? E’ vero che coi giovani è sempre un rischio e Corvino tanti ne ha sbagliati, ma mai a quelle cifre. Dusan era una certezza ed ha esordito in serie A con Montella a 19 anni e con Iachini ha giocato tanto fino a che non ha preso il covid, tra l’altro in maniera pesante, durante la prima ondata del 2020. 30 presenze in quell’annata. Ma che squadra seguiva il gobbissimo Zachini? Lo sa che un 19 enne proveniente dalla primavera prima di fare la differenza deve giocare tante partite coi più grandi? Lo sa che Luca Toni non Omino di ferro, a vent’anni era farsi le ossa in serie C? O che Christian Vieri a vent’anni giocava in B nel Pisa (o nel Venezia?)? Zachini non si rende conto di che differenza fa a quell’età giocare con continuità e Dusan è cresciuto perché la Fiorentina ha puntato su di lui decisa, tanto è vero che lo scorso anno, mentre tutti a partire da Guetta, invocavano il centravanti, la società non si è mossa alla ricerca di quel ruolo. Poi che Prandelli abbia contribuito nettamente alla sua crescita è assolutamente vero e Cesare sui centravanti ci sa lavorare molto bene. Mi piace però pensare che Vlahovic sarebbe emerso lo stesso perché la Fiorentina ha puntato forte su di lui a prescindere dall’allenatore di turno.
Settembre 16th, 2021 alle 11:21
Scusate ma queste cose non le sopporto…
Ma avete visto il rigore che ha preso il Milan in CL ???
In confronto a quello il rigore dato alla Viola non era solare, ma molto molto di più…
Eppure nessuno ha protestato
Eppure in studio i soliti Costacurta e compagnia bella non hanno nemmeno accennato al rigore!!!
Io mi sono un pò rotto le palle di essere preso per il culo dai media, senza nessuno che si incazzi…anche Commisso si incazza per gli insulti a Vlahovic che negli stadi ci sono sempre stati (e per chi frequenta gli stadi fanno parte del gioco), ma incazzati con questi dementi delle televisioni e con quelli dell’Atalanta x queste ragioni…
Veramente sabato sera sembra sia passato che abbiamo rubato la partita…
Vdz
Settembre 16th, 2021 alle 15:37
Omino di Ferro
E secondo te i numeri che hai riportato sulla gestione Iachini significano puntare su Vlahovic? 7 partite da titolare su 21, considerando le alternative, significa puntare su Vlahovic? Dalle mie parti puntare su Vlahovic avrebb3 significato 21 partite da titolare su 21.
Pessimista
E no ciccio, tropp facili essere ottimisti dopo. Quello si chiama oppprtunismo.
CIRANO
Settembre 16th, 2021 alle 15:58
…e poi c’è Nedo che continua a fare figure di merda con Valhovic…
Già…ora hanno ragione Montella e Iachini… con i quali si sarebbe andati diretti in B…
al contrario oggi Commisso si ritrova un patrimonio da 80 MLN
Nedo, se vuoi ti faccio l’elenco di tutti i nomi di giocatori under 21 che giocano regolarmente in squadre nettamente più forti della Fiorentina e vanno anche in Champions League
Alcuni giocatori come Toni maturano più tardi, ma non era certo il caso di Dusan, lo si vedeva in Primavera…
Iachini non lo metteva per il covid…ah ah ah ah …battutone non c’è che dire
Il bello è che mi perdo a dare spiegazioni a te…
Detto questo, gobbissimo sarai te, ma poi spergerei zizzannia con Dusan???
Io dico che forse dovresti posare il fiasco prima di accedere al blog…
PS. come no… la Fiorentina ha puntato fortissimo su dilui… affiancondogli prima Cutrone e poi Kouame, 2 giovani come lui…per non parlare che lo volevano mandare via…
Ma quando scrivi queste minkiate, nell’attimo stesso non ti viene da ridere anche a te???
Vdz
Settembre 16th, 2021 alle 17:13
Zachini,
io sabato ero in ferie e ho seguito poco la gara però ho visto il post gara.
Costacurta ha testualmente detto che per lui (ed anche per me) quello contro l’Atalanta non è mai rigore ma con le regole attualmente in vigore dev’essere concesso.
Credo sia l’interpretazione corretta.
Chi ha sbagliato è stata la dirigenza atalantina… e su questo hai ragione da vendere…
Sinceramente, credo che questa tendenza regolamentare in favore del riogre, del goal, della sanzione contro chi difende sia eccessiva.
Anche all’estero non va diversamente
Le tue perplessità sul rigore concesso al Liverpool sono anche le mie ma temo che oramia non si possa tornare indietro.
Settembre 16th, 2021 alle 17:30
Mi permetto un parere non richiesto in merito alla questione sull’impiego di Vlahovic; concordo con Omino sul fatto che Montella lo abbia schierato più frequentemente di quanto si pensi.
Ha, tuttavia, ragione Zachini quando afferma che, prima dell’arrivo di Prandelli, la fiducia nel ragazzo non era totale come lo è stata con Cesare. Posso anche schierare un giocatore titolare tutte le domeniche ma se non ho fiducia in lui lo sente (vedasi Capello con Montella alla Roma nel primo anno quando non c’era Bati).
C’è da dire che dall’esonero di Montella all’approdo ci Prandelli è passato quasi un anno e che a quell’età può esser decisivo un simile lasso di tempo nella crescita del giocatore.
Ergo, a mio parere, le critiche andrebbero indirizzate maggiormente verso Iachini.
Tra l’altro Montella e Vlahovic si sono sempre scambiati complimeti reciproci e al momento delll’esonero dell’aeroplanino, il ragazzo spese parole dolci all’indirizzo di Vincenzo.
La fiducia per un giovane vuol dire molto.
Mi toglo il cappello davanti a Cesare e innanzi a Zachini per averci visto giusto.
Ciò detto, la squadra di Prandelli, ancorchè con un Vlahovic in più, non è si è espressa su buoni livelli e questo per me vale più che ogni altra considerazione sui singoli, soprattutto in riferimento ad un calcio in cui ad alti livelli internazionali (quelli a cui la Fiorentina non può ambire) la figura del centravanti classico negli ultimi tempi si sta notevolmente ridimensonando….
Quindi teniamoci stretto Vlahovic ma non pensiamo che basti il centravanti da venti goal per ambire a posizioni migliori del recente passato.
Dev’ssere una presenza in seno ad un collettivo, non un totem a cui affidarsi sempre e comunque.
Dai tempi di Bati il calcio è cambiato.
Lo scorso anno è retrocessa una compagine con un centravanti che ha segnato 20 goal ed una seconda punta ingaggiata dal Milan che avrei preso subito a Firenze (Crtotone) mentre è gunta nella parte sinistra della classifica una squadra il cui miglior attacante segna 3-4 goal (Verona).
Settembre 16th, 2021 alle 17:33
Zac 110
Guarda che Jovetic con Prandelli giocò grosso modo quanto Vlahovic ha giocato con Montella e Iachini. Ed aveva un anno in più ed era stato pagato molto di più di Vlahovic.
Ecco i numeri di Jovetic.
In campionato 29 presenze su 38, di cui solo 10 da titolare. 1641 minuti. Quanto Vlahovic.
In Champions League 2 presenze su 8 partite. Nessuna da titolare. 26 minuti giocati in totale.
In Coppa Uefa 33 minuti giocati da subentrante.
A conti fatti Jovetic su 48 partite giocate dalla Fiorentina di Prandelli ne fece 19 da titolare e 13 da subentrante.
Vlahovic su 52 partite tra Montella e Iachini ne ha fatte 16 da titolare e 24 da subentrante.
Non ci vedo grandi differenze. I minuti giocati sono all’incirca gli stessi. Anzi, ha fatto qualche minuto in più Vlahovic.
1719 minuti per Jovetic e 1865 minuti per Vlahovic.
E’ vero che Vlahovic aveva meno concorrenza, ma è vero anche che Jovetic poteva sfruttare il turn over (prima delle partite di Coppa) in campionato dei due titolari che erano Mutu e Gilardino.
Insomma, se proprio te la devi prendere con qualche allenatore, prenditela con Pioli (l’unico che non hai nominato) che in 31 partite gli ha fatto giocare solo 103 minuti … ma aveva appena 18 anni.
Tutti i dati li puoi trovare su transfermarkt alla voce rendimento per stagione.
Settembre 16th, 2021 alle 17:35
Correzione:
In campionato 29 presenze su 38, di cui 19 da titolare. 1641 minuti. Quanto Vlahovic.
19 non 10
Il resto è ok.
Settembre 16th, 2021 alle 17:51
Nedo,
non penso di saperne più di un allenatore.
Permetti però di spiegare il mio punto di vista.
Ritenere che un allenatore incida più di un altro non necessariamente significa che vince di più.
Personalmente sono una grnade stimatore di Van Gaal ( a proposito come ha rivitalizzato l’Olanda..) che ha vinto molto ma, se guardo chi è arrivato dopo di lui nei club dove ha lavorato, ha vinto come e più di lui perchè questi ha lasciato delle eredità e delle conoscenze.
Segnati questa formazione: Vitor Valdes (19); Melchiot (18), Badstuber (19), Puyol 20), Alaba (17); Seedorf (16), Davds (17), Xavi (18), Iniesta (18), Kluijvert (18), Rusford (17), a disposizione Overmars (18), Rushford (18) Thomas Muller ecc.ecc.
Tra parentesi l’etaà che avevano quando Van Gaal li ha fatti esordire in Champions League…
A parte Rasfhord, iognuno di questi ha vinto la Champions League (alcuni più di una volta). E tutti hanno esordito giovanissimi con LVG.
Ora non credo tu possa sostenere che tutti gli allenatori hanno questa attenzione.
Ho fatto l’esempio di Van Gaal ma ogni mister ha le sue caratteristiche e metodologie.
Le quattro promozioni di Iachini dalla B….eh parliamone: da un decennio abbondante la B è tutt’un altro calcio. Ti basta avere due giocatori sopra la media o, viceversa, mantenere inalterata la squadra della C e sei competivo.
Il livello della B si è abbassato tantissimo perchè una volta in A c’erano 16 squadre con rose di 18 giocatori, oggi 20 compagini con rose di 30 e passa calciatori. Ergo, in B gioca gente che una volta giocav in C2. Ergo, vincere in B talvolta non significa per forza di cose essere all’altezza in A.
Prendi Filippo Inzaghi: bene a Venezia, benissimo a Benevento in B. Male a Benevento al Milan e a Bologna in A.
Lui con i suo calcio difensivo è retrocesso, Italiano con un altro tipo di calcio ha salvato lo Spezia. Casualità ? Può darsi ma può darsi anche di no…
Non credo serva esser patentati a Coverciano per capire che i principi del calcio di Iachini siano diversi da quelli di Giampaolo o che la difesa di Sarri tenda a stare più alta di quella di Iachini.
Enrambi hanno alenato l’Empoli e non è che l’Empoli giocasse allo stesso modo.
Poi uno può preferire Iachini ma la differenza la vedevamo e la vediamo tutti.
Ci sono allenatori che influiscono sui principi di gioco più di altri.
Certo che a Di francesco e Giampaolo è andata male ma prendere due così e cacciarli dopo 7 e 3 giornate è un controsenso. Poi, talvola (come pare sia accaduto a Verona con Difra) sono i giocatori dela vecchia guardia a mollare il mister nuovo (ed infatti han preso Tudor, noto amico di Juric) ed anche questo incide ma non credo tu possa sotenere che un alenatore vale l’altro.
Ho dei dubbi che a Sassuolo un altro mister avrebbe valorizzato collettivo e giocatori come ha fatto De Zerbi…
Settembre 16th, 2021 alle 17:56
Nedo,
il Callejon di quest’anno è doverso (per ora) perchè si gioca un altro tipo di calcio.
La condizione fisica l’avrebbe sistemata entro dicembre anche nella scorsa stagione.
La verità è che un giocatore così rende al meglio in un calcio codificato.
L’anno scorso non c’era mai un sostegno ai nostri portatori di palla, quest’anno la squadra sale nell’insieme e si tende ad accompagnare l’azione. Non siamo perfetti ma in campo siamo un’altra cosa.
Ci manca un difensore che imposti il gioco ed un portiere abile coi piedi altrimenti ci divertiremmo per davvero….
Settembre 16th, 2021 alle 18:52
Mi accodo agli ultimi commenti.
Il problema Vlahovic.
E’ vero che gli allenatori che hanno preceduto Prandelli hanno fatto giocare Dusan e sperato in una sua rapida crescita. Io non ho informazioni dirette, ma devo ritenere che il Vlahovic abbandonato a se stesso possa fare un gol come quello fatto all’Inter e possa non essere in grado di giostrare la palla in modo corretto.
Da quello che leggo dalla stampa, Prandelli non solo ha fatto giocare titolare il ragazzo ma lo ha fatto curare tecnicamente da Buso. Con Prandelli Dusan non solo ha ripreso la forma fisica e la sicurezza in se stesso. ma ha cominciato a giocare per la squadra con i movimenti giusti ed ha iniziato a difendere la palla in modo corretto.
Quindi, a prescindere dagli allenatori e da quanto ha giocato, il ragazzo è migliorato notevolmente sul piano fisico, tattico e tecnico, permettendo di far esplodere il suo potenziale.
Problema allenatori.
Carissimo Nedo non è vero che tu abbia detto che gli allenatori non contino, ma nel tuo ultimo, messaggio dici che contano meno di quel che si vuol far credere.
Diciamo che la storia ci insegna che nel passato forse era molto vero quello che tu affermi.
Ma nell’evoluzione del calcio post 1950, si sono avuti due break per i quali gli allenatori hanno contato moltissimo.
Il primo è il così detto modulo all’olandese, che ha pervaso un po’ tutti gli allenatori, chi meno e chi più, e che nel nostro Sacchi ha avuto una sua ulteriore evoluzione.
Poi, c’è stato il taka taka di Guardiola, che anche grazie alla rosa, ha ulteriormente cambiato la logica del gioco.
Non conosco gli altri campionati, se non nelle espressioni maggiori, ma in Italia si sta affermando una nuova “dottrina”, grosso modo fondata su “Zeman”, cercando di eliminare i difetti difensivi. Diciamo un po’ Zeman ed un po’ Sacchi.
Gasperini sembra esserne il capofila, in questa logica si stanno affermando molti giovani e tra questi il nostro Italiano.
Iachini è un italianista di vecchia data e quindi tende a far risultato puntando sull’esperienza, la difesa e palla lunga. Mediamente gli va vene e riesce a salvare le squadre a lui affidate.
Prandelli e Montella ai loro inizi sono stati innovatori, ma per funzionare, il loro modulo hanno bisogno di una rosa specifica nelle caratteristiche degli elementi che la compongono.
Nelle prime esperienze sono andati benissimo poichè avevano sia la rosa adatta e sia la novità del loro modo di giocare.
Qui, vengono i danni fatto dal gruppo addetto alla formazione della rosa, per cui hanno fallito l’obiettivo del rilancio della Fiorentina.
Italiano alla Fiorentina è una novità per il calcio della serie A, giocare con la rosa dello Spezia non è la stessa cosa che giocare con la rosa della Fiorentina.
Teniamocelo ben stretto e mettiamolo al centro del progetto almeno per i prossimi tre anni.
Terzo argomento Zachini. Vero che ha un carattere focoso e non la manda a dire in nessun modo, ma lo spara direttamente in faccia. A prescindere se ha ragione o torto, io non me la prenderei mai, poichè questo è il suo carattere.
Ma, a oltre a Vlahovic, Zachini dice cose verissime considerando i fatti nella loro oggettività; ovviamente a volte la fa fuori anche lui, come tutti noi.
Non credo che Zachini semini zizzania, lui parla con sincerità (non conciliante), per cui se si vuole godere del pensiero di Zachini, le sue affermazioni vanno contestualizzate dal suo punto di vista e scremate delle asprezze spesso presenti con cui condisce i suoi interventi.
Un saluto.
Settembre 17th, 2021 alle 09:55
3 risposte_
1) Alessio Rui
Certo Costacurta ha detto quello, ma non ha sottolineato che l’arbitro ha fatto bene, con Del Pippa accanto che continuava a dire che non era mai rigore, Conò indeciso e nessuno che lo contestasse all’Atalantino in diretta che piangeva come bebè.
Tutti quelli che hanno visto la trasmissione hanno avuto la stessa impressione, sembrava che avessero paura a dire che QUELLO ERA UN RIGORE SOLARE.
Si sono messi pure a disquisire se Callejon sarebbe potuto intervenire…ed era a mezzo metro dalla palla davanti alla porta.
P.S. per me regole nuove o vecchie quello è sempre tutta la vita rigore, con la mano DISTANTE dal corpo devi un pallone diretto al nostro attaccante, la deviazione del portiere incide solo sul cartellino: giallo in questo caso, rosso se non c’era.
2) Omino
Jojo veniva usato con criterio, inserito gradualmente, (non gli ultimi 20 minuti quando perdi), ma soprattutto non aveva la concorrenza che hanno creato a Dusan. Si sapeva che il titolare sarebbe stato lui, era solo una questione di inserimento graduale.
La questione Dusan è stata compoletamente differente, con il 90% dei giornalisti ed addetti ai lavori che chiedava una punta ( e ne hanno avute 2), con quelli “è arrivato Kouamè ora vendiamo il Serbo…” ecc.. ecc..
E’ tanto difficile ammettere che Dusan non aveva la fiducia di nessuno?? perchè non l’aveva, il che ne dicano i protagonisti a posteriori…aveva quasi tutti contro e questo non fa che esaltare la sua forza di volontà.
andare a tirare un rigore decisivo in quelle condizioni, in quell’ambiente che si era creato, a 20 anni, ci vogliono dei coglioni grossi come i palloni da calcio
3) Viola 1946
Ti ringrazio moltissimo per le belle parole, se c’è una cosa che odio su qualunque argomento è l’ipocrisia, le discussioni mi piacciono vere ed oltretutto non ho problemi ad ammettere quando sbaglio (io anno scorso ero per la riconferma di Iachini, una topica colossale), però quando leggo puttanate come quella che semino zizzania (poi il genio mi deve dire come si fa a seminare zizzania difendendo una propria opinione…) o che sono gobbo, allora vedo che il piano della discussione si modifica… e mi fermo qui
un saluto a tutti
Vdz