Dove lo abbiamo trovato uno così?
Alberto Gilardino è veramente una gran brava persona: educato, disponibile, fuori dal campo non incarna neanche minimamente lo stereotipo del calciatore che noi tutti abbiamo contribuito a creare con la nostra voglia di costruire idoli.
Dentro il campo è cattivissimo, in senso tecnico, gioca a calcio meglio di Batistuta e Toni, anche se deve dimostrare di essere all’altezza di questi due eccezionali cannonieri (Batistuta più di Toni, per me il paragone non si pone).
La domanda che mi facevo ascoltandolo ieri da Marbella era come diavolo (?!) avessimo fatto a prendere uno così, pagandolo tra l’altro meno di Bojinov.
E non è che arrivasse da promessa incompiuta perché ha già vinto Mondiale, Champions e Mondiale per club.
Una grande intuizione, un lavoro eccellente da parte di tutti: complimenti.
Gennaio 4th, 2009 alle 08:19
Probabilmente oltre al lavoro eccellente di tutti c’è stato che lui, brava persona come dici e si vede, ha imparato negli anni al Milan che i soldi sono importanti ma non sono la priorità assoluta. Meglio star bene. Questo mi fa stare anche tranquilla sul fatto che lui, a differenza di Toni e altri, non si lascerà facilmente allettare dalle proposte economiche roboanti di chi adesso lo vorrebbe nel suo club perché col suo carattere ha bisogno di stare in un ambiente dove sente la fiducia intorno a sé. Semmai cerchiamo di sostenerlo se verranno periodi di flessione.
Gennaio 4th, 2009 alle 09:55
Buongiorno, David! Teniamoci stretto il nostro Gilardino, sul quale condivido il tuo pensiero e, se saremo bravi da trattenerlo a lungo, diventerà il nostro miglior bomber di tutti i tempi, ne sono certa.
Complimenti per i risultati del sondaggio che premiano sia il David giornalista-appassionatodiviola sia Radio Blu, che anche da Marbella ci tiene aggiornati continuamente.
Godiamoci questa giornata di riposo perchè da domenica prossima si ricomincia! Un abbraccio
Lucia
Gennaio 4th, 2009 alle 10:27
Caro David vorrei che tu mi chiarissi un dilemma che ho in questi giorni ( ne ho anche altri, ma quelli lasciamoli perdere..), Da Costa con noi va in tribuna e se va bene in panchina, adesso lo vogliono i Gobbi,(dico i Gobbi) ma allora i GRULLI o i BISCHERI (come si dice noi in prov.di Pisa) dove stanno in Toscana o in Piemeonte ? ? Tantissimi auguri per un felice e sereno 2009 a te e famiglia.
Moreno e fam.
Gennaio 4th, 2009 alle 10:46
semplicemente eccezionale
Gennaio 4th, 2009 alle 11:23
il merito e’ di Prandelli sopratutto. Corvino sara’ bravo nella negoziazione ma quanto a scegliere i giocatori farebbe meglio a fare un bel bagno di umilta’ e chiedere consiglio al mister prima di comprare. Ed e’ proprio su questo che mi sorge un dubbio su chi realmente scelga i giocatori. Se Prandelli, da sua espressa dichiarazione, dice che per lui e’ meglio lavorare con una rosa di 15 max 20 giocatori mi domando perche’ Corvino se ne vada a giro per ilmondo a comprare 4 / 5 sconosciuti da 2 mil l’uno quando potrebbe fare un paio di acquisti soltanto ma che rientrino nei piani del Mister , spendendo i soliti soldi. La mia opinione e’ che Corvino sia sopravvalutato come DS e che la sua teoria d’acquisto e quella di comprare 10 giocatori giovani da pochi soldi sperando di beccare il campioncino che darebbe risonanza alle sue qualita’ di talent scout. Scusa ma Corvino finora chi ha comprato di veramente forte spendendo poco ?
ciao Firenze
Gennaio 4th, 2009 alle 11:40
Per una volta,Direttore,mi permetta di dissentire totalmente: la Fiorentina non ha mai avuto un centravanti come Battistuta,contando anche tutti quelli dal primo scudetto in poi…per il “prima” non so dirLe…ma non credo! Non solo:a mio (modestissimo)avviso Batistuta è con Julinho,Cervato,Antognoni e Albertosi tra i più grandi in assoluto che hanno vestito la maglia viola.
RISPOSTA
Amico mio non ci siamo capiti: Batistuta è stato in campo il più grande giocatore che io abbia mai visto alla Fiorentina.
In campo…
Ciao,
David
Gennaio 4th, 2009 alle 12:08
l’acquisto di gilardino dimostra due cose a mio sapere:1 la straordinaria capacità di corvino nel svolgere il proprio lavoro e l’estrema saggezza di prandelli nel gestire i giocatori. 2 la mediocrità della dirigenza del milan capeggiata da galliani. Questa gente andrebbe valutata con il fatturato che ha una fiorentina o un udinese. Per me non hanno una grandissima capacità, hanno solo il pregio di possedere valanghe di soldi( purtroppo si sa come) per cui se sprecano 20 milioni per olivera ecco che silvio con i nostri soldi tappa il buco. Orgoglioso della nostra società
Gennaio 4th, 2009 alle 12:59
CAro David, buon Anno.
Nel sonnolento pomeriggio del primo Gennaio mi è venuta la voglia di fare un giretto allo stadio per vedere i ragazzi che partivano per MArbella. Non conoscendo l’orario sono arrivata presto ed ho incontrato Storari, Seculin e Gilardino che stavano arrivando.
Alberto è passato davanti alla nostra macchina, non mi sono neppure sognata di disturbarlo, ma mi sono fatta la stessa tua domanda, uno così dove lo abbiamo trovato?
A vederlo in abiti “civili” dimostra la sua età e cioè quella di un ragazzo, in campo si trasforma in un leone, lo vedi che discute con sè stesso se qualcosa non va come vorrebbe, lo vedi incitare i compagni, insomma veramente una forza della natura, salvo poi tornare ad essere il ragazzo tranquillo di sempre appena esce dallo spogliatoio.
Un vero piemontese, elegante e discreto come i piemontesi di una volta, si imbsrazza e diventa rosso se le domande dei giornalisti sono appena un pò impertinenti.
Ha dimostrato anche ieri, mettendo al primo posto fra le cose belle accadute nel 2008 la nascita della sua Ginevra, il suo essere come tutti i padri, innamorato della propria figlia.
Sicuramente è stata una bella operazione di mercato il suo acquisto, io invece, oltre a questo sono felice che a Firenze sia arrivata una persona così, un altro tassello alla bellissima banda Prandelli.
Anc’io voglio fare un uso personale del Blog, volgio ringraziare Lucia per le belle cose che mi ha detto e voglio augurarle Buon Anno.
Gennaio 4th, 2009 alle 13:34
ciao david
credo sia stato il sogno di ogni tifoso viola avere un giocatore giovane e forte con alle spalle glorie di campions,mondiale e intercontinentale e brava la società a puntare su di lui in un periodo nero della sua carriera.
a milano sicuramente continuano a rosicarsi le unghia come è successo a torino x mutu. stiamo diventando una grande squadra consapevole da tutti tranne che dai media e fiducioso che i nostri ragazzi possano conquistare a breve qualcosa di importante
Gennaio 4th, 2009 alle 13:42
l’acquisto più grande dell’era Della Valle. Quando l’abbiamo comprato ero felicissimo. Più di 100 gol in serie A a soli 26 anni. Un campione vero!
Gennaio 4th, 2009 alle 13:50
..sai Davide io me lo chiedevo quando lessi la notizia dell’acquisto. Dissi che forse era finito, forse era un ragazzo viziato…andai a Castelrotto e vidi invece che in allenamento ci metteva sempre una cattiveria incredibile e fuori era sempre disponibile alla foto e all’autografo. Mi sono detto..va bè quando poi inizieranno le partite sarà diverso…e invece segnava come un ossesso. Quindi caro Davide credo e spero di poter continuare per tanto tempo a dover chiamare tutti i lunedì mattina il mio collega milanista per ringraziarlo dello splendido regalo…
Gennaio 4th, 2009 alle 14:27
Grandissimo Gila…a vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Suonaci il violino Gila!
Gennaio 4th, 2009 alle 14:46
Come abbiamo fatto?? Grazie a Prandelli e a Corvino, che non sono certo Mondonico/Buso/Zoff e Lucchesi, con tutto il rispetto per il Mondo.
Piccola nota: Batistuta più di Toni… Beh, se Toni fosse rimasto 9 anni non so chi sarebbe più di chi… Batistuta non si discute, è stato un sogno per tutti noi avere un condottiero della sua forza, ma io a Toni gli ho visto fare 50 tiri e 48 reti. C’aveva una media disumana, io Toni me lo ricorderò sempre come un centravanti micidiale mai visto.
Ad ogni modo: W Alberto Gilardino!
Gennaio 4th, 2009 alle 14:55
credo che come batistuta sarà difficile da trovare,troppo forte,in campo e fuori!gilardino,sinceramente, non lo credevo cosi’ bravo.tecnicamente è meglio di quello che credevo e, poi,ha un grande senso del gol! mi dispiace per il pazzo,ma si deve accomodare in panchina.grazie milan, e se quest’anno borriello non segna ,lo compriamo ancora noi! ciao buon anno
Gennaio 4th, 2009 alle 15:25
giocatore intelligente ed educato, dici niente.
eppure situazioni simili a Gilardino ce ne sono e ce ne saranno, uno su tutti Pazzini.
Il Milan non ha sfruttato le potenzialità del Gila, un po’ per il modulo di gioco un po’ per colpa della piazza, perchè quando arrivò Gila a Milano non era un nome straordinairamente Famoso ( vedi la campagna di quest’anno solo giocatori famosi anche se cadaveri).
Firenze che è molto più concreta e se la tira di meno, ha saputo ridargli la sua serenità, che per un calciatore è tutto dopo il talento.
Molti dicono che Pazzini non va venduto perchè se espolode fa il gilardino nr 2.
Ecco,che sia, perchè il Pazzo merita questo e dobbiamo essere felici che accada, la sua storia non era Firenze e niente abbiamo da rimproverarci perchè le opportunità le ha avute senza sfruttarle.
Ci sarà sempre un Gilardino in entrata ed un Gilardino in uscita perchè una squadra è un alchimia strana dove non tutti si integrano.
l’importante, caro Davide è ridurre al minimo i Gila in uscita.
Gennaio 4th, 2009 alle 15:26
francamente sono ignorante del tipo di gente che c’è nel paese di Gilardino però ,per conto mio, credo che abbia inciso molto il lavoro fatto in giovane età sportiva con Prandelli e le panchine che Gilardino faceva a Milano.
Gennaio 4th, 2009 alle 16:08
Secondo me è contata la volontà del giocatore e il suo coinvolgimento nella trattativa, dato che quando si lasciano ampissimi margini di trattativa ai procuratori, le speculazioni e il magna-magna diventano senza ritegno.
Gennaio 4th, 2009 alle 17:47
Verissimo Davide dove lo abbiamo trovato uno così. Io prima che prendessimo i Gila mi dicevo “è un ottimo giocatore ma come persona mi sembra antipatico e scostante” e invece mi devo ricredere ed eccome! Mi è rimasto nel cuore la sua dedizione per la beneficenza dove i Gila partecipa attivamente. Forse non avrà fatto i gol di Toni (ma ci arriva presto) o quelli di Batigol (e qui speriamo ci arrivi prima possibile) ma sono fermamente convinto che ha fatto gol al cuore dei fiorentini tifosi e non, nonostante qualche maldestro tentativo di qualche pseudogiornalista di screditarlo per l famoso gol di mano di Palermo. Forza Gila e grazie Pantaleo! Alex Fi
Gennaio 4th, 2009 alle 17:49
DAVID SE VUOI NON PUBBLICARE IL POST, MA CONSIGLIA DA PARTE DINUN AGRUPPO DI TIFOSI IL GIOCATORE DEL GREMIO “DAUGLAS COSTA ”
VA SU YOUTUBE A VEDERLO E’ UN FENOMENO .
IL TERQUARTISTA CHE CI SERVE.
CIAO
AUGURI
Gennaio 4th, 2009 alle 18:54
Il piu grande giocatore che mai abbia giocato nella Fiorentina é(per me), Kurt Hamrin(i numeri lo dimostrano ancora oggi).Ala destra super cannoniere,con un dribbling bruciante, rapidisssimo e sempre in forma o quasi.Batistuta é stato un grande centravanti,come pochi ne ricordo,possente fisicamente e moralmente.Elemento carismatico.Un grande della storia ,recente,viola.Meno tecnicamente.Di grandi giocatori, ne abbiamo avuti molti, purtroppo bisogna andare indietro nel tempo.Siamo sicuri che Mutu sia migliore di Lojacono o Montuori?Che il Gila sia migliore di Milani od Orlando(il centravanti),di Seminario(nostra ala sinistra peruviana) e cosi via.L’esercizio dei paragoni tra giocatori di epoche diverse é sempre arduo ma su Hamrim credo non esistano dubbi!Buon anno e Buona Epifania a tutti.
Gennaio 4th, 2009 alle 19:00
Il Gila è un grande ed è stato un colpo fantastico..ha ancora tanti anni davanti e la testa giusta…FORZA GILA!!!!!
Gennaio 4th, 2009 alle 19:24
Io avevo delle perplessità in estate. Il Gila non mi piaceva nemmeno ai tempi di Parma e il ‘fallimento’ rossonero mi sembrava una conseguenza nturale per un attaccante normale, non da Milan. Per di più io sono sempre stato fautore del fatto che se uno va in una grande dopo un bel campionato con una provinciale si poù anche bruciare e finire nell’anonimato per poi finire la carriera in qualche squadretta tipo Reggina da portare alla salvezza, tanta gratitudine personale da pate di una calda tifoseria ma professionalmente poca roba rispetto alle aspettative.
Detto questo torno al Gila e mi sono dovuto (meno male!!!) ricredere. Il Gila è un grande! Sarà anche che ora ha ritrovato il nostro grande Mister ma lui ha nel DNA l’essere ‘Grande Giocatore’. Mi ha impressionato e ricordato prima Toni e poi anche il Bati. Con le dovute distanze di chi la deve mettere ancora tante volte dentro. Bè forse il Bati è inarrivabile esendo stato per me il miglior centravanti del mondo.. di sempre. Il Gila sa proeggereil pallone come Toni e prende tante punizioni, forse non ha il pasaggio del ‘tedesco’. Ha il senso del gol superiore al Bati e simile a quello di Toni, non ha la potenza del Bti ma cmq un bun tiro. Da fuori però non tira molto e penso che non abbia la fucilata del Bati.
Vederlo dal vivo mi ha davvero impressionato e la speranza è che continui così!!! Con lui e Adrian abbiamo la coppia di attaccanti per le prossime due/tre stagioni. Spero, per riallacciarmi al post di ieri, che rimanga Osvaldo per me degno sostituto di entrambi, e che venga comprato(a Giugno) una vecchia volpe tipo Lucarelli tanto per fare un nome già gettonato. FORZA GILA!
FORZA VIOLA!
Gennaio 4th, 2009 alle 20:10
Gilardino è fortissimo sente la porta come pochi però saro un sentimentale ma com’era il Bati in campo…c’è poco da fare per me resta sempre il piu grande…
Gennaio 4th, 2009 alle 20:47
Sicuramente è forte, ma non quanto Toni, che ogni volta che toccava palla segnava, Gilardino segna tanto, ma ha più occasioni e per il momento non lo paragonerei nemmeno lontanamente con Batistuta.
Gennaio 4th, 2009 alle 20:56
Più forte di Toni, una tecnica superiore.
Non ancora di Bati come tu hai detto.
Gennaio 4th, 2009 alle 23:18
ma!!! pataragonare gila a bati mi sembra una parola grossa!!!!!!!
RISPOSTA
Non ci siamo capiti, o forse mi sono spiegato male: gila è sulla strada di bati, ma ancora ce ne vuole di tempo. Il mio riferimento era legato a come si comporta fuori dal campo e a come è forte in campo.
Ciao,
David
Gennaio 4th, 2009 alle 23:27
A Firenze Gilardino ha trovato la scarpa per il suo piede, al contrario di Milano, dove ha sofferto la concorrenza, le aspettative, le critiche di un pubblico esigente ed abituato male. Potrà accadere lo stesso a Pazzini, se andrà in una squadra più adatta a lui che alle esigenze delle casse viola. Con questo non voglio dire che la Fiorentina faccia male a realizzare il più possibile o che i due si equivalgano (anche se la differenza non è poi così abissale come molti ingiustamente affermano): più semplicemente, che rimpiangeremo Pazzini perchè dimostrerà di essere più bravo di quanto abbia fatto vedere (specie quest’anno) a Firenze.
Gennaio 4th, 2009 alle 23:27
Qualcuno quì ha fatto qualche nome del passato ed effettivamente sono stati fatti nomi di grandissimi giocatori,ma ne è stato scordato uno in particolare:Roberto Baggio.
Gennaio 5th, 2009 alle 01:31
non c’entra con il post..essere a casa e veder arrivare la propra donna simpatizzante gobba (ahimè..)che ti porta l’autografo con dedica del guetta fa un effetto che un ti dico! sono contento che tu abbia scelto la nostra cittadina per una escursione domenicale che per te sicuramente è un evento piuttosto raro..sono anche contento che con tutto questo tu ti sia potuto rimettere in contatto con sandro che nonostante tutto secondo me ha dato tanto ai nostri colori. come ti avranno detto ti ascolto da una vita visto che siamo coetanei..sarei veramente felice se la prossima volta che passi da queste parti, ti facessi rivedere cosi ci conosciamo e ti faccio un po da guida turistico-gastronomica senza parlare troppo di calcio. ciao!
RISPOSTA
E’ stato un vero piacere e non mi ricordavo che Volterra fosse così bella, un abbraccio,
david
Gennaio 5th, 2009 alle 05:42
Con Gilardino la societa’ e Prandelli hanno fatto un capolavoro e lui ci ha messo del suo senza paura e mezze misure. Nella seconda parte della stagione dobbiamo abituarci a stare a proprio agio nei quartieri alti della classifica; sento che Jovetic e Vargas siano pronti per crescere molto nei prossimi mesi, il periodo piu’ difficile dovrebbe essere alle loro spalle. Poi il prossimo anno possiamo cominciare a contendere il titolo all’Inter. Ci bastera’ un grande difensore da prendere in estate, un volta sfoltita la rosa.
Gennaio 5th, 2009 alle 10:08
david,sono d’accordissimo su tutto quello che hai detto riguardo al gila,ma il confronto col bati non regge proprio,nel senso che non è neanche sulla strada del grande campione argentino,come del resto non lo è toni.bati aveva tutto e dico tutto più del gila.oltre a tecnica,potenza,colpo di testa,acrobazia,punizioni e via dicendo,reggeva l’attacco da solo e risolveva le partite da solo.forse attualmente gilardino è fra i tre più forti cannonieri al mondo,soprattutto con il tipo di gioco che prandelli gli ha cucito addosso,ma bati era altra storia,altro calcio.saluti e tanti auguri,in ritardo,di buon anno!!
Gennaio 5th, 2009 alle 11:41
Gabriel Batistuta è stato una scommessa di Mario Cecchi Gori mi sembra, non era conosciuto e non era nessuno, ricordo che Sivori lo criticava sempre aspramenteforse
per qualcosa di personale? a Firenze è cresciuto in tutti i sensi diventando un grandissimo campione, fosse oggi giovane e alla Fiorentina vivremmo un sogno da sogno
SCUDETTO…
Gilardino mi sembra che nel Parma a 21 e 22
anni ha segnato + di 50 e mi sembra altri
50 dopo anche se poco utilizzato.
Gialardino è il nuovo ragazzo dei sogni come Scirea.
ciao da mimmo
Gennaio 5th, 2009 alle 16:51
Gilardino l’ho molto apprezzato quando giocava nel Parma, assai meno quando passò al Milan per quella infelice dichiarazione nei nostri confronti, ma ora che si batte per noi e finchè vestirà la nostra maglia siamo tutti con e per Gilardino e guai a chi ce lo tocca. Così come per tutti gli altri che onorano i nostri colori.
Gennaio 5th, 2009 alle 17:37
non so cosa altro si possa aggiungere a quanto già scritto da david..un gol di media a partita..e pensare che la gente l’ha criticato contro il bayern o peggio ancora c’era chi diceva che dovevamo far giocare il giovane pazzini…che + passa il tempo e + mi ricorda tanto il giovane malusci…bravo bravo ma non sboccia mai!!!
piuttosto credo che come al solito si sia voluto minimizzare questo fantastico acquisto cercando come al solito la polemica..si è detto di tutto sugli acquisti di quest’anno,sparlando che spesso erano sbagliati o addirittura eccessivi..Tecnicamente mi pare indiscutibile..però il paragone con bati è ancora irriverente..certo che se segna con questa continuità se segna di naso anzichè su una bomba da fuori importa i giusto..basta che segni e lui mi pare proprio che non si faccia pregare!
voglio vedere se dopo tutti questi numeri c’è ancora chi ha voglia di difendere mr.monsummano…abbiamo la dimostrazione di come si può giocare per la squadra segnando gol importanti…
Gennaio 5th, 2009 alle 18:17
Ciao David e di nuovo BUON ANNO a te e famiglia e naturalmente a tutti gli amici viola! Vorrei un tuo gradito commento sulle parole del mister Prandelli: ” questa squadra ha margini di miglioramento ENORMI, basta che tutti ne sinao convinti…” Lo aveva già sempre un pò accennato, ma questa volta sento che è diverso.. CI CREDO AL 100%!!! Sono molto ottimista sul campionato in corso…e con pochi ma oculati innesti MOLTO FIDUCIOSO per il futuro viola. A proposito del Gila…a pensare che quando era al milan mi stav anche un pò antipatichetto..ora anche io sono felicissimo di averlo in viola. Grazie e FORZA VIOLA
RISPOSTA
Ciao Claudio, scriverò domani su questo argomento perchè non voglio bruciare un mio articolo che uscirà domani sul Corriere,
David
Gennaio 5th, 2009 alle 23:59
x parezzana 42: qual è la dichiarazione infelice che fece il gila nei ns confronti? non ne sapevo nulla…
xdavid : aspetto anche io con ansia il tuo parere sulle parole di prandelli.
buona notte viola a tutti 🙂
Gennaio 8th, 2009 alle 19:11
DOVE LO ABBIAMO TROVATO????……AL MILAN, IN PANCHINA, INCAZZATO NERO PERCHE NON GIOCAVA MAI E NON LA BUTTAVA MAI DENTRO, XCHE DAVANTI C ERA INZAGHI CHE COME TOCCAVA PALLA ANCHE DI GOMITO LA BUTTAVA DENTRO, ERA IN UN ANGOLINO AL MILAN SENZA PIU LA FIDUCIA DEL MISTER E DI TUTTO L AMBIENTE…….ECCO LI LO ABBIAMO TROVATO……HO LA NETTA IMPRESSIONE CHE TRA UN PO ALTRI GIORNALISTI SI FARANNO LA STESSA DOMANDA CHE TI SEI FATTO TE DAVID PER UN ALTRO ATTACCANTE, GIOVANE CHE NON SEGNAVA MAI E CHE A FIRENZE NON POSSONO PIU VEDERE……..