Divertente
Inserito da admin il 14 Ago 2021 7:43 am. Categoria: Senza categoria.
Nessuna illusione, ma qualche speranza sì: cambi di gioco, l’idea che ognuno sappia cosa fare quando ha il pallone tra i piedi e, soprattutto, quando non lo ha.
Impressionante Vlahovic, mi incuriosisce come ragazzo, ha una forza e una serenità dentro che ci farà dannare nel tormentone di mercato.
Benissimo Gonzalez e Maleh, ottimi Biraghi e Venuti, insomma una serata che ha riportato allo stadio e al calcio.
Poi, tra otto giorni, sarà tutta un’altra storia, ma questo la sappiamo da mesi.
Agosto 14th, 2021 alle 08:03
Incredibile. Se prendi un allenatore che faccia giocare la squadra, poi la squadra…gioca. Incredibile.
Ps.
Non ho detto vince eh…ho detto gioca. Ma almeno è un inizio.
Agosto 14th, 2021 alle 08:15
La maggiore incognita è che finora non abbiamo veramente messo alla prova la fase difensiva. Il Cosenza è troppo in ritardo per essere una squadra. Se da un lato c’è un’idea di gioco, ancora farraginosa e peraltro facilmente leggibile, che non può prescindere, come qualsiasi idea di gioco, dalla preponderanza fisica e dalla qualità tecnica dei giocatori, dall’altra non si sa ancora come è organizzata e quanto è efficace la fase difensiva. Buona l’organizzazione sui calci da fermo. Sui singoli non mi esprimo finché non vengono provati con avversari di livello. Anche considerando la panchina, mi aspettavo un paio di titolari nuovi in più.
Agosto 14th, 2021 alle 08:28
Solo due parole sul tuo nuovo format :divertente e ben organizzato.Bravo tutto il team ,ma Rigano’una spanna sopra.Parla semplice,senza arie alla Piero Angela,ho capito persino io alcune analisi tecniche, incredibilmente predittivo.Chissà perché Sky è piena di quelle mezze seghe untuose e con facce da incubo.
Grande Rigano’!
Agosto 14th, 2021 alle 09:19
Buona presentazione e buon allenamento.Contro dei bravi ragazzini arrivati da Cosenza.Tra 8gg la prima di campionato e Speedy Gonzales a parte( e che bella parte,), quasi la stessa squadra dell’anno scorso. Mancano un difensore centrale,un regista,un vice Vlahovic,un esterno sinistro.Temo che non li avremo mai!La storia da stenterello di milenkovic rasenta il parossismo!
Agosto 14th, 2021 alle 09:27
Sbaglio se scrivo che Nico Gonzalez ha qualche colpo alla Daniel Bertoni?
Aspetto fiducioso la conferma del Bomber domani sera …
Umberto Alessandria
Agosto 14th, 2021 alle 09:37
a tutti coloro che etichettano la partita di ieri sera come un allenamento vorrei dire con il massimo rispetto, che di partite semplici negli ultimi 3 anni ne ricordo poche-poche-poche…..
Anche in preparazione, quando iniziavamo ad incontrare formazioni di serie C iniziamo a vedere i nostri limiti.
Il limite della partita di ieri sera, invece, era l’avversario…….come in genere per tutte le partite viste fino ad ora, della nuova gestione di Mister Italiano, ad eccezione del secondo tempo con l’Espanyol.
Vorrei far presente che ad oggi, se non vado errato, abbiamo subito una rete su calcio di rigore, ma, soprattutto, abbiamo subito pochissimi tiri in porta (ieri se non sbaglio neppure uno) e costruito valanghe di occasioni (ieri Dusan poteva averne fatti 5….ha avuto più palle gol dell’intero girone di ritorno dello scorso anno).
Quindi la partita di ieri è solo il testimone di un percorso di crescita che continua anche se contro avversari di categoria inferiore, che in anni precedenti abbiamo comunque quasi sempre sofferto.
Domenica sarà un altro musica, ok.
Ma ad oggi ho una più che moderata certezza che la squadra saprà cosa fare in campo. E non è poco.
In questo campionato anche se riuscissimo a battere agevolmente solo le squadre inferiori, sarebbe comunque un bel passo avanti.
A differenza di altri non mi strappo le vesti sul mercato che non arriva.
Su questa squadra stanno scommettendo la loro credibilità la società ma soprattutto il mister, che non perde occasione di dire che vede qualità in tutti…….poi se qualcuno vuole andare via, sappiamo cosa serve (parole sue).
Mi preoccupa il nostro Dusan, quello si, sempre più strapotente e forte…….e appetibile…..E se non firma sono guai.
Agosto 14th, 2021 alle 09:39
La squadra finalmente ha un’idea
Si muove dentro ad un pensiero comune e questo è già un passo molto importante
Sembra una cosa da poco cambiare la mentalità da non far giocare l’avversario e passare al, abbiamo un’idea, mettiamola in campo e vediamo come reagisce l’avversario
Il Cosenza non è un banco di prova attendibile e non sia illusorio, ma con un regista più bravo nel dettare i tempi saremo già 15/20’punti più in alto in classifica
Agosto 14th, 2021 alle 10:15
Concordo pienamente con i giudizi di Shinta e Sergente, si completano (se gli metti un regista vero fai un ulteriore salto di qualità).
In particolare ieri mi è piaciuta la grinta che la squadra ha messo in modo costante per tutta la partita.
Il problema è la coppia centrale, che forse sarà ceduta. Callejon, purtroppo, continua ad essere un pesce fuori dell’acqua.
Mi sembra un buon inizio.
Un saluto.
Agosto 14th, 2021 alle 10:21
Buonissima la prima. Il Cosenza era poca cosa, ma lo scorso anno il Padova di serie C ci fece soffrire dannatamente.
Ma l’inconsistenza dell’avversario conta poco quando comunque vedi che il gioco c’è, con buona pace di quelli che dicono che l’allenatore non conta. Con Iachini e Prandelli non mi divertivo neanche nelle amichevoli contro squadre di terza categoria …
Ognuno sa cosa fare e dove stare, l’intensità del pressing è asfissiante, la velocità della palla è cresciuta a dismisura rispetto alle squadre compassate di Iachini e Prandelli e giochiamo in un fazzoletto di campo anziché vedere squadre lunghissime e lancioni dalla difesa.
Come ho ribadito per tutta l’estate beccandomi insulti di ogni genere, con questa rosa almeno 50-55 punti li facciamo e ci divertiamo con un bel gioco. Se però si vuole puntare a fare da 60 punti in su, servono altri 2-3 innesti importanti (Callejon sembra davvero impresentabile). Soprattutto, giocando altissimi, serve un regista che sia anche molto veloce (pulgar è troppo lento) e un sostituto di Pezzella anch’egli molto veloce perché con questo gioco saremo soggetti a molte ripartenze.
Agosto 14th, 2021 alle 10:28
È calcio d’estate però la vittoria aiuta sempre .
Agosto 14th, 2021 alle 10:59
Ho dimenticato di salutare Gino Strada: “un eroe del nostro tempo”.
Grazie per essere vissuto e per quello che hai fatto.
La tua azione era oltre la politica.
Spero che Emergency ti sopravviva.
Riposa in pace.
Agosto 14th, 2021 alle 11:03
Per tutti quelli che “..eeehh..ma è il cosenza…”,vorrei ricordare che qualche anno fa-con una squadra credo migliore di questa-siamo stati capaci di uscire al primo turno col frosinone(o era il carpi?? Vabbè,è uguale).
…foppeddivvelo! (Cit.)
Agosto 14th, 2021 alle 11:06
Ero uno dei pochi ottimisti e continuo ad esserlo. Non avevo mai visto Gonzales e devo dire che mi ha impressionato. Veloce, agile, potente e con buona tecnica. Se Sottil entra in forma abbiamo un bel tridente. Meleh diventerà molto forte, insomma non la vedo così buia. Certo, dobbiamo vedere che succede sul mercato. Vlahovic è impressionante per la testa che ha. Anche ieri, con la situazione di mercato e un avversario modesto, sembrava che stesse giocando una finale di champions. Sembrava chiesa col bronciino, si! Domenica sarà molto diversa, la Roma non è un granché, ha perso spinazzola, dzeko.. È ha mourinho in panca che non so se sia un bene per loro specie all’inizio. Sono molto curioso e come sempre, fiducioso.
Agosto 14th, 2021 alle 11:21
Perfetta disamina
Agosto 14th, 2021 alle 11:39
Per il poco che può contare, abbiamo rivisto dopo tanto, un’idea di gioco. L’avversario era quello che era, ma qualche segnale di buona volontà c’è stato.
Siamo come si dice un cantiere aperto, speriamo di riuscire a piazzare qualcuno, anzi più che qualcuno,che ci permetta di ricostruire, meglio la nostra viola. Maleh e Gonzales, mi sono piaciuti. Le 2 ultime settimane, saranno cruciali per il mercato, augurandoci che il nostro numero 9 resti qui.
Agosto 14th, 2021 alle 11:40
Si è vero finalmente si è vista una squadra che corre invece di passeggiare abulicamente per il campo,sufficientemente motivata e con una concentrazione espressa per tutti i novanta minuti,mi chiedo però a questo punto perchè la stessa intensità non la dimostravano anche con gli altri allenatori, eppure lo stipendio veniva percepito lo stesso al netto degli schemi di gioco e della mentalitá dei singoli allenatori….mahh
Detto questo continuo a pensare al di là del valore probante del Cosenza che sia un rischio cominciare un campionato con i vari Bonaventura,Pulgar,Callejon,Sottil,Biraghi,Venuti,Saponara etc…etc…se si vuol ambire a qualcosa di concreto serve qualitá superiore cioè pari a quella mostrata da Vlahovic(ieri monumentale nell’ assetto mentale ed atletico), Gonzales,Maleh (sperando che la serie A non faccia emergere particolari limiti fisici perchè di personalitá di gioco e consapevolezza ne ha veramente tanta) …mancano quei tre quattro titolari per dare completezza alla rosa almeno che Italiano ….
Siamo tanto sicuri che Pezzella e Milenkovic partano sicuri?
Perchè a questo punto non capisco la scelta del mister di farli giocare 90 minuti invece di provare la coppia Quarta Igor ….
Agosto 14th, 2021 alle 11:42
prendo in prestito queste righe che esaltano il concetto che il pallone è tondo e a volte basta poco per farlo girare nel modo giusto.
….”Quando arriva lui, il Messina è ultimo in classifica da solo. Con la squadra in uno strano stato di macerazione interiore in cui sembra quasi compiacersi. E in una serie B pazzesca, irripetibile: ci sono il Napoli, il Torino, il Genoa di Milito, il Palermo di Toni e Corini, il Livorno di Protti e Lucarelli, il Cagliari di Zola e Suazo, la Fiorentina, l’Atalanta. Quando arriva lui , prende i ragazzi del Messina ultimi e fa:
“Giocate sereni”.
Scalano la classifica, ma proprio tutta.
E vanno in testa.
Quando è arrivato lui, ha corretto solo qualcosa senza fare troppo rumore, da buon bergamasco: spostando l’aitante Zoro sulla fascia destra della difesa per canalizzarne al meglio l’esuberanza . Poi c’è Storari che para l’imparabile, coppia centrale Fusco-Rezaei e sulla fascia mancina un esemplare fuori categoria come Alessandro Parisi .
Quando vanno al comando della classifica, c’è il rischio che giri la testa a qualcuno e lui parla. Sono ancora poche parole : “Non dimenticate da dove siamo partiti”. Con in mezzo al campo Coppola-Mamede, una quarantina di partite da mezzofondo olimpico. In attacco Arturo Di Napoli ha degno completamento nel Pampa Sosa. C’è anche Sasà Sullo, che studia e professa calcio passando da un ruolo all’altro, come vuole il mister. E sulla fascia destra omaggia la tradizione del numero 7 Luigi La Vecchia, che gioca sempre, si ferma solo quando il mister lo avverte che il campionato è finito, il Celeste è una bolgia.
E il Messina è in serie A.
Buon Compleanno Bortolo Mutti……..”
Agosto 14th, 2021 alle 11:49
Ieri sera abbiamo avuto una conferma (ammesso che servisse): se Commisso ha le palle, Vlahovic non lo vende neppure per 100 milioni!
Sarebbe l’unico modo per invertire un percorso di “decrescita infelice” che ha avuto mille fattori (tre per tutti: la morte di Astori, le dimissioni di Pioli, la sostituzione con Montella, che hanno determinato a catena tutto ciò che di negativo è venuto dopo, compresa un’inesperienza palese della nuova proprietà nel gestire uomini e situazioni).
E’ veramente questo il momento decisivo, di qui al 31 agosto si scrive il futuro sportivo della Fiorentina che non è limitato a questa stagione, ma almeno ai prossimi 3-5 anni.
Vanno dati via gli esuberi veri (anche per ruolo non adatto e qui conta il mister nel fornire le sue indicazioni), ad iniziare da Callejon, trattenuti i giocatori forti (la mia idea su Pezzella è ondivaga, pro e contro nel tenerlo), acquistati quei due tre giocatori per completare la squadra (in primis un regista titolare e vero al posto di Pulgar, troppo lento nel far ripartire l’azione ed almeno un laterale difensivo forte, possibilmente in grado di giocare sia a destra che a sinistra, secondo l’occorrenza), poi il sostituto di Milenkovic se dovesse andare via (ma chissà se rimotivato da Italiano cambi idea). Maleh sarà la nuova sorpresa del campionato!
Agosto 14th, 2021 alle 12:03
La nostra fame di vittoria è così grande che anche l’aver battuto la primavera del Cosenza ripescato in B ci fa brillare gli occhi. Vediamo la prima in campionato….
Agosto 14th, 2021 alle 12:07
La partita di ieri sera mi ha ricordato uno sciatore che, da solo, prova ad automatizzare e velocizzare i movimenti suggeriti dal maestro di sci. Si vedeva, fortunatamente quasi in tutti, una concentrazione agonistica non vista spesso negli ultimi anni. Speriamo che la crescita continui.
Gonzalez e Maleh su tutti, Callejon il peggio in campo.
Secondo Repubblica a Dusan è stato offerto un contratto fino al 2026 con superingaggio e clausola a 80 milioni. Per ora nessuna risposta ma certo, visto come si è impegnato anche ieri sera, vederlo andar via sarebbe una grossa perdita.
Auguri al Cosenza. Mi ha ricordato la Fiorentina quando si preparava ad un campionato in C1 e si ritrovò in Serie B con la squadra da reinventare in pochi giorni. A noi andò bene, spero vada bene anche a loro.
Agosto 14th, 2021 alle 12:35
Difficile dare giudizi dopo la gara di ieri che mi sembrava più un’amichevole dolomitica piuttosto che una gara ufficiale. A occhio Maleh mi sembra si un discreto giocatore, ma ho paura che se gioca titolare contro la Roma non tocca boccia. Credo che a centrocampo ci voglia assolutamente un giocatore di alto livello. A Roma sarà un altro film.
Agosto 14th, 2021 alle 12:40
Triioviper, tu dici:
“però a questo punto perchè la stessa intensità non la dimostravano anche con gli altri allenatori, eppure lo stipendio veniva percepito lo stesso al netto degli schemi di gioco e della mentalitá dei singoli allenatori….mahh”
Abbiamo discusso per un anno e mezzo di questa cosa.
Vedo che però continui a dare la colpa ai giocatori (ora vogliosi, prima vagabondi). Ma non ti viene neanche il minimo dubbio che un allenatore possa incidere parecchio su gioco, corsa e mentalità ?
Ma che Prandelli e Iachini sono in assoluto tra i peggiori allenatori per media punti degli ultimi 10 anni non ti dice niente ?
Ma che Gasperini abbia preso la stessa squadra di Reja e l’abbia portata in Champions è solo un caso ? Oppure Mancini che vince l’Europeo con quasi la stessa rosa di Ventura ?
Ovviamente un bravo allenatore va anche aiutato. Questa squadra necessita come il pane di un regista di valore assoluto, di un esterno destro e di un centrale difensivo velocissimo (giocando nella metà campo avversaria ci divertiremo molto, ma saremo soggetti a molte ripartenze). Vediamo se riusciranno a completare la rosa come si deve.
Agosto 14th, 2021 alle 12:45
Io ho il terrore che la squadra vista ieri sera non sarà neanche lontana parente di quella che giocherà in campionato perché i nostri folli dirigenti venderanno 3/4 pezzi (è inutile che li rinomini tanto si conoscono) e li sostituiranno (se li sostituiranno) con 3/4 cialtroni e poi non compreranno quei 2 pezzi (almeno) per avere una squadra che aspiri a qualcosa di più del decimo posto.
Agosto 14th, 2021 alle 12:45
Ciao Gino, dovresti essere fsttto santo per tutto il bene che hai fatto e insegnato.
Chloro Dont
Agosto 14th, 2021 alle 13:11
Speravo potesse diventare Presidente della Repubblica, si è fermato prima.
Un altro mio punto di riferimento che se ne è andato troppo presto.
Agosto 14th, 2021 alle 13:14
Per nove undicesimi saranno anche stati i soliti giocatori dell’anno scorso, ma il piglio e l’idea di gioco di quest’anno non sembrano neanche lontani parenti del compassato atteggiamento impiegatizio degli ultimi anni. L’avversario era quel che era, ma si trattava comunque di una partita ufficiale (e basta vedere quanto ha rischiato il Genoa ieri). E comunque, se si minimizza la vittoria di ieri – come i soliti troll seriali non hanno mancato di fare – bisognava dare il giusto valore anche ai due zero a zero dell’altro giorno, invece di approfittare per tirare letame come immancabilmente è stato fatto.
Agosto 14th, 2021 alle 13:15
A Umberto post n.5
Sai che mi hai letto nel pensiero ?
Ha davvero qualcosa del Puntero.
Ho i testimoni 🙂
Ne parlavo tra il secondo e terzo Magnum con i miei vicini di seggiola al circolo dove ho visto la partita.
Immondo
Agosto 14th, 2021 alle 13:26
Omino d.f. post 22
Infatti avevo specificato al netto di schemi e mentalità di gioco ….io parlavo di garra di quella voglia di aggredire le partite,di corsa,di intensitá di gioco e di ritmo da tenere in campo per 90 minuti non penso che questa te la debba imporre il mister o ce l’hai o non ce l’hai non si compra da nessuna parte un tanto al kilo…Non penso che se te vai a giocare a calcetto con gli amici il giovedì sera corri o non corri a seconda di chi sono i tuoi compagni di squadra o di chi ti allena ..se hai voglia,sei affamato di emergere (vedi Vlahovic) lo fai autonomamente sempre se ne hai la voglia,così come non penso che Prandelli e Iachini dicevano ai propri giocatori di limitarsi a passeggiare a non forzare mai l’azione e a giocare a passaggino all’indietro via…..tutto al più posso credere ad un diverso modo di impostare ed eseguire la preparazione peraltro Iachini e Prandelli da subentranti non l’hanno potuta programmare ad uopo …e poi che mi dici di Montella (uno dei tuoi allenatori preferiti se non ricordo male) anche con loro non mi sembra che brillassero ….secondo me c’era un problema di spogliatoio poi per caritá anche a me piace molto più Italiano rispetto a tutti gli altri citati sopra … per fare un banale esempio non ho mai visto Biraghi correre con tale determinazione ed agonismo come ieri (vero che i traversoni erano passaggi per Venuti invece che per Vlahovic..) però alla favoletta del mister che ti porta in dote i motivi per correre credo pochino …sul resto sono pienamente d’accordo con te manca quella robetta lì diciamo un uomo per reparto e che sia di livello per essere proprio completi …ma ho paura che saremo destinati a restare pressappoco così e quindi a parire anche quest’anno ma non ai livelli degli anni precedenti …Italiano ci sta mettendo molto del suo ….
Agosto 14th, 2021 alle 13:30
Bene Guetta, buona la vittoria con gli allievi del Cosenza ma mi chiedo chi sarà il giornalista che dirà in faccia a Rocco che è ….inattendibile.
Agosto 14th, 2021 alle 13:34
Immonda, ma i Magnum erano Mini o misura Standard 😳😄
Agosto 14th, 2021 alle 13:34
Mancano ancora due innesti un esterno sulla destra è un regista. Poi se partono Milenkovic Lirola vanno sostituiti. ci sarebbe anche da prendere un vice Vlahovich dato che Kouame è un incognita e Kokorin… lasciamo perdere.
Settimana prossima si gioca a Roma contro la Roma non contro gli Juniore del Cosenza.
Agosto 14th, 2021 alle 13:35
Tra 8 giorni il Bluff verrà scoperto in nostro vero valore sarà chiaro a tutti, inequivocabilmente.
Ma a quel punto ci diranno e diirete che è troppo tardi per rimediare.
Un’altra annata inutile di fronte a noi, senza speranze ne prospettive!
Agosto 14th, 2021 alle 13:47
Finalmente allo stadio. Quanto mi mancava assistere all’evento di persona. Le sensazioni sono uniche, non paragonabili a quello che si vede in televisione. Non ci sono filtri, commenti, istant replay.
Purtroppo ho dovuto sorbirmi la presenza in Maratona di diverse decine di tifosi che non riesco a definirli tali. Hanno iniziato dal primo secondo di gara ad infamare e perculare Biraghi e Callejon, continuando per tutta la partita.
Io non capisco proprio. Questi si meritano 19 anni di lock-down duro, senza nemmeno la possibilità di scendere il cane.
Sulla partita:
Il Cosenza era uno sparring partner ma anche questi un cazzotto ogni tanto lo assestano. Invece la netta superiorità viola è stata esercitata in modo asfissiante ed inesorabile.
Mai visto una partita dove si è letteralmente giocato solo su di una metà campo. Certo che con le squadre di serie A non è possibile portare la linea dei difensori sulla tre quarti avversaria, però è stato esaltante e liberatorio.
Squadra che gioca da squadra, giocatori che sanno cosa fare, come farlo e quando. Movimenti armonici, scalature, inserimenti etc
Insomma il gioco del calcio.
Il resto (mercato e contratti) lo ignoro e mi sento veramente bene.
Vada come vada, giochi chi gioca, sarà una bella stagione.
Siamo Ufficialmente In Lotta Per Il Terzo Scudetto! SUILPITS
Cirano
Agosto 14th, 2021 alle 13:50
Voglio essere blasfemo ed ottimista, a me, come impatto sul gioco delka squadra Nico mi ricorda Bati, anche se i ruoli sono diversi; mentre, sempre a n tema di blasfemia, in una azione con replay dalla curva, Maleh mi ha ricordato Rui Costa, sia come fisico che come zazzera ma soprattutto come giocatore.
Chissà…
Agosto 14th, 2021 alle 13:51
… che barba gli errori di battitura sullo smartphone.
Agosto 14th, 2021 alle 14:33
Leggo confronti che non stanno né in cielo né in terra. Eppure è sufficiente mettere insieme con onestà intellettuale tre elementi per “scoprire” le differenze. Innanzitutto siamo ad agosto ed il Cosenza è talmente indietro nella costruzione della squadra (appena ripescati in serie B) che non può essere lontanamente paragonabile a Padova o Monza o altre incontrate peraltro molto più avanti nella stagione al turno successivo. Poi leggo di ritmo e gioco. Il ritmo è stato basso e c’era da aspettarselo col caldo che fa. Il gioco è assai simile a quello degli ultimi anni con Gonzalez al posto di Ribéry e maleh al posto di Castrovilli e l’azione è ristagnata a sinistra come negli ultimi due anni. Vlahovic è solo in area come quando c’era Ribéry, ma in compenso a destra c’è Callejon che farà prima o poi la differenza con Bonaventura e Venuti insieme ad intasare gli spazi. Certo mastichiamo tanto la palla con le mezzali le ali ed i terzini che si scambiano la posizione. È la stessa Fiorentina degli ultimi due anni per ora, salvo aver trovato spazio a Callejon levando un difensore centrale. L’unica vera novità è che finalmente si è lavorato sodo tutta l’estate e se ci andiamo a rivedere la media punti del primo anno dei mesi di Iachini scopriamo che non eravamo lontani dai 55/60 a stagione. Certo c’era Chiesa ma Dusan non era ancora esploso…
a questa squadra non manca il regista, manca un’ala cattiva che faccia la differenza e veda la porta. Poi c’è da capire come siamo messi dietro quando ci sarà da difendere, perché al momento ci sono gli stessi uomini che lo scorso anno ne hanno combinate di tutti i colori. In più gli esterni difensivi…bah…
Agosto 14th, 2021 alle 15:39
Omino scusa per gli errori volevo scrivere con “lui”non con loro e “patire” non parire …
Agosto 14th, 2021 alle 16:04
Ad Omino di Ferro.
E secondo te io i Magnum li mangio mini?
Dai, su!
Piuttosto… ho appena scoperto dei gelati magnifici di una bonta’ suprema : i cornetti della Grom.
Un mix di crema e nocciola divini.
(David, scusa la pubblicita’ al prodotto)
Immondo
Agosto 14th, 2021 alle 16:09
Ne approfitto per un saluto ad Antonello…si…stiamo invecchiando se di Daniel se ne ricordano in pochi…ci metterei la firma facesse la metà della sue gesta…
Diamo Prade’…sperculami con tre acquisti da sballo!!
Umberto Alessandria
Agosto 14th, 2021 alle 16:35
Per Immondo
Cosa ne pensi dei cornetti “coppa del nonno”. Io li adoro.
Agosto 14th, 2021 alle 16:59
Per Immonda Bestia
I cornetti della Grom sono una cosa celestiale specialmente quelli al pistacchio. 😋
Bella la Viola di ieri sera.
L’atteggiamento dei nostri è quello giusto.
Tre passi indietro e poi il leone attacca nello stesso modo e con la stessa intensità, che abbia di fronte un coniglio o un antilope.
Questo è la Viola che voglio vedere.
Agosto 14th, 2021 alle 17:20
nON MI + CERTO DISPIACIUTO bIRAGHI , E VI CHIEDO COSA NE PENSATE DI lAZZARI SULLA CATENA DI DESTRA?
Agosto 14th, 2021 alle 17:20
@39 Umberto
Speriamo che in trasferta Gonzales sia più coraggioso di Daniel.
Pradè è molto educato,purtroppo non corri il rischio di essere sperculato.
Agosto 14th, 2021 alle 17:32
Immonda, ma che dici, secondo pensavo fossero Mini ? 🙂 Era una simpatica provocazione …
Ma poi al terzo ti sei fermato o ne hai mangiato uno ogni gol fatto 🙂
—-
Nedo, ma sei sicuro di aver visto la Fiorentina ? Non è che per caso hai visto il Livorno ? Ritmo basso ? Chiedi a Cirano che era a vederla ! Gioco simile a quello degli ultimi anni ? Ma se giochiamo con 3 punte, i difensori salgono fino a oltre centrocampo ed abbiamo inserimenti continui in area dei centrocampisti. Mai vista una cosa del genere con Iachini e Prandelli che difendevano a 5 e trenta metri più indietro. Ma anche con il Montella bis eravamo molto più accorti. Con Iachini e Prandelli non arrivavamo mai sul fondo. Sempre cross dalla tre quarti. E quella è una precisa scelta di gioco. Italiano cerca sempre il fondo con gli esterni in perenne sovrapposizione.
—
Triioviper. Guarda, forse il Sergente ce lo può spiegare meglio. Ma sicuramente il fatto di tenere la squadra cortissima, in un fazzoletto di campo come fa Italiano, facilita pressing e aggressività senza sprecare energie e non è che corrono di più, ma corrono meglio e meno inutilmente.
L’Atalanta sembra che corra il doppio degli altri, ma poi vai a vedere le statistiche e grosso modo, corre quanto gli altri. Ma sono le posizioni nel campo che contano. Biraghi e Venuti ad esempio, non hanno mai fatto su e giù per 90 metri come facevano con gli altri allenatori, ma giocavano sempre negli ultimi 40 metri perché il recupero palla era immediato.
E’ ovvio che con squadre di altra caratura non sarà sempre facile dominare e dovremo vedere anche come sapremo difenderci, ma avendo visto lo Spezia diverse volte lo scorso anno posso assicurarti che avevano un gioco che metteva una pressione incredibile anche su avversari ben superiori. Staremo a vedere, ma le premesse sono buone.
Visto che citi Montella, ho sempre detto qui sul blog che per me è stato un errore sostituirlo con Iachini e Prandelli prima del mercato di riparazione (fino agli infortuni e squalifiche di Chiesa e Ribery andavamo molto bene). Montella ha un gioco propositivo, però ho anche sempre detto che il Montella Bis non mi ha convinto al 100%. Ha voluto cambiare un po’ le sue idee di calcio e ne uscito fuori un gioco più attendista che non mi è piacuto granché (anche se migliore dei suoi due successori).
Agosto 14th, 2021 alle 17:55
Omino di ferro
Analisi ineccepibile
Il contesto è quello che hai presentato un pressing organizzato, schiacciando l’avversario nella propria metà campo
Siamo già abbastanza avanti e lo facciamo bene almeno per gran parte della rosa, i centrocampisti sono sempre ben posizionati sulle linee di passaggio in marcatura preventiva e anche i difensori centrali con l’esterno che rimane in supporto.
Unica preoccupazione (e anche ieri c’è stato qualche sbavatura ) è la distanza tra i due centrali e la velocità dei due, perché i metri che rimangono scoperti dietro sono tanti e non sempre indovini il tempo per il fuorigioco
In questo senso, mi sembrerebbe più adatto Quarta
Comunque l’approccio psicologico e totalmente differente e le partite che l’anno scorso perdevi (dando colpa alla sfortuna) contro le squadre rannicchiate in 30 m di campo, quest’anno le vinci quasi tutte, non dando la possibilità di ripartire al difensore o al centrocampista con palla scoperta e nessuno che lo pressava mentre lanciava la punta nello spazio
Agosto 14th, 2021 alle 18:43
Ho appena finito di vedere la replica di Report sui procuratori che gestiscono il calcio, le società fittizie con sede a Malta, le pressioni sui calciatori e le Società, i rapporti con la criminalità organizzata. Non lo avevo visto quando è andato in onda la prima volta. Sono rimasto basito e nauseato. Quello che mi è venuto da pensare, però, è anche al senso del vostro lavoro di giornalisti sportivi. Durano giorni le illazioni su bischerate (l’ultima Burdisso che manca alla presentazione di Gonzalez), su una parola suscettibile di varie interpretazioni detta da un giocatore, sui broncini e i non broncini di tizio e caio ecc. ecc. Ma il giornalismo sportivo è diventato solo gossip? Il giornalismo d’inchiesta lo fa solo Pippo Russo? Anche solo in ambito fiorentino siete un battaglione a fare i giornalisti, perché nessuno scava a fondo nel marcio del calcio?
Agosto 14th, 2021 alle 19:05
Sergente, sono perfettamente d’accordo con te.
Anche per me Pezzella e forse anche Milenkovic non sono il massimo per questo tipo di gioco.
Quarta lo vedo più adatto (ma attenzione al fatto che cerca molto spesso l’anticipo). Ci vorrebbe uno velocissimo, ma non saprei chi. Il nostro ex Mancini mi sarebbe piaciuto molto.
Per me anche il regista, con questo tipo di gioco dovrebbe avere grandi doti di recupero in velocità e Pulgar non mi sembra per niente adatto.
Agosto 14th, 2021 alle 19:32
Concordo al cento per cento con Protagora 46 e anch’io mi chiedo come mai bisogna aspettare report per conoscere/approfondire certi aspetti del sistema calcio che, sicuramente, sono a conoscenza di molti ma sia i giornali sportivi che gli altri con i numerosi giornalisti sportivi sono buoni solo a riprendere le notizie per qualche giorno (stavolta, mi sembra, nemmeno quello) e poi tutto nel dimenticatoio e ci si occupa magari del fatto che non ci sono più i giocatori attaccati ad una maglia o del fatto che alcuni allenatori sono capaci di tirare fuori il vino dalle rape. C’è una risposta non banale a questo stato delle cose? Nonostante tutto e senza perdere di vista quanto sopra per quel che mi riguarda da più di 50 anni Forza Viola.
Agosto 14th, 2021 alle 20:24
Sergentegarzia 45) “le partite che l’anno scorso perdevi (dando colpa alla sfortuna) contro le squadre rannicchiate in 30 m di campo, quest’anno le vinci quasi tutte”
Queste parole me le segno!
Io non ho la tua competenza e conoscenza, ma l’esperienza mi insegna ad andarci piano con le sentenze, sopratutto dopo aver giocato con una squadra di ventenni metà dei quali arrivati negli ultimi 4/5 giorni, e alcuni primavera di una squadra che doveva fare la serie C e si è ritrovata in b.
Vedo un entusiasmo eccessivo in rapporto al valore dell’avversario.
Ma spero tanto tu abbia ragione…
Agosto 14th, 2021 alle 20:28
Omino si sará così ….però che mi dici del fatto che escludendo le partite con gli amatori in queste tre partite si è segnato solo su azioni da fermo compreso il primo goal che è partito da un errore del difensore …cioè in breve siamo sicuri che quello che una volta si chiamava regista non serva ?
Agosto 14th, 2021 alle 21:00
@Protagora, ma che ce li vedi quelli che chiami giustamente giornalisti a rischiare posto di lavoro, cazzotti e forse di peggio per delle partite di calcio. Il mondo del giornalismo sportivo che ruota attorno al calcio è un mondo dorato, bellissimo e fortunato, ascoltato il più delle volte da gente con una cultura bassissima che non ha capacità di analisi alcuna sulle corbellerie che i giornalisti dicono. Ma figurati se lo mettono a rischio. Ogni tanto mentre sono in macchina e li sento ragionare alla radio mi chiedo che mestiere fantastico sia il loro, basato su illazioni, bombe di mercato, lady di qui, lady di là, ragionamenti tattici da professoroni con una spocchia incredibile. In buona sostanza parlano di ragazzini miliardari che rincorrono una palla. Figurati se si mettono a fare la guerra a qualcosa. Per vedere cosa? Di finire fuori dal giro o con la “fonte” che non gli risponde al telefono? Il giornalismo di inchiesta lascialo ad altri, ma figurati…
Agosto 14th, 2021 alle 21:26
Vorrei proporre una petizione per abolire:
A- La musica dopo i goal. Allo stadio è bello sentire l’esultanza del pubblico, non quella musica (di merda).
B- lo speaker che scandisce il nome del marcatore (con risposta del pubblico), in modo mestamente uguale in ogni stadio della galassia.
C- Quella parte di pubblico di cui parlava Cirano. Che vadano a sfogare le proprie miserie altrove.
Agosto 14th, 2021 alle 22:44
Evvai ora tutti sul carro, anche i ciechi cominciano a vedere qualcosina che era facilmente prevedibile e sono tutte rose e fiori! Niente più veleni inutili ma ora si vede solo il buon calcio di un ottimo allenatore. Ricordatevelo quando per forza di cose si perderà qualche partita. I movimenti devono ancora andare a memoria per bene, Pulgar nonostante la bella prestazione deve trovare ancora un po’ di coraggio per osare di più, Pezzella con trenta metri alle spalle può prendere qualche imbarcata per un po’ di tempo per esempio. Ci vorrà un po’ di tempo ancora, anche se spero non troppo.
Le “uscite mediatiche” di Italiano ti sono piaciute ma vedo anche il bel calcio…o bravo David.
Agosto 14th, 2021 alle 23:25
Ma Lirola barricato in albergo al grido: “Marsiglia o morte?”
Al posto di Commisso lo avrei lasciato lì chiuso tutto il prossimo anno al grido: “Colpire uno per educarne 25”!
Fino a che sarà consentito ai giocatori con altri anni di contratto di fare queste sceneggiate, le società che lo consentono (non tutte sono uguali) ne restano schiave.
Agosto 15th, 2021 alle 06:51
Omino ma che hai giocato contro una formazione quasi primavera te ne sei accorto? Tutto il gioco offensivo che hai visto è frutto dell’avversario inesistente. Non penserai mica che non hanno superato la loro tre quarti per il gioco viola eh? Il ritmo è stato lento e Italiano era incazzato perché voleva giustamente più velocità ed infatti abbiamo stazionato a lungo sulle due fasce ruminando il solito canovaccio (difensore esterno che si accentra, ala che arretra e si allarga, interno di centrocampo che va in profondità e così a rotazione) talmente poco impegnati difensivamente che avremmo usato una ventina di volte il cambio gioco da una fascia all’altra fatto da uno dei difensori centrali a centrocampo per trovare spazi chiusi da dei ragazzini degli anni duemila. Lo dico chiaramente la Fiorentina attuale è più quella dell’espanyol che quella del Cosenza. È fondamentale correre. Questi giocatori lo scorso anno non correvano ed avevano tecnicamente alte percentuali di errore. Se non è migliorata l’autonomia e la velocità Italiano potrà poco o nulla. La cifra tecnica è quella che è e se non compri tre titolari veri, cambia poco.
Agosto 15th, 2021 alle 07:08
Nico Gonzalez non mi ricorda Daniel Bertoni, ma mi piace molto perché lo vedo intelligente. Uno di quei giocatori di buona qualità che mette avanti a tutto il bene della squadra e per ora non l’ho visto eccedere in individualismi. Mi piacerebbe scoprirlo più punta come era Bertoni. Se vedesse bene la porta potrebbe pure essere meglio di Daniel sempre tenendo conto che era un calcio molto diverso e Daniel poteva permettersi di correre poco. Oggi non puoi nemmeno se ti chiamo Messi…
Agosto 15th, 2021 alle 07:26
Franz paperot se la fai quella petizione io te la firmo, così come ho firmato quella su Dirigon.
Agosto 15th, 2021 alle 08:16
Buon ferragosto al nostro David e a tutti gli amici e le amiche del blog.
Antonello
Agosto 15th, 2021 alle 08:20
Alla prima partita ufficiale Italiano ha schierato Pezzella e Milenkovic; come valuta Quarta?
Venuti, Bonaventura e Callejon: ordinati, giocano bene, hanno la velocità per giocare in una squadra di Prandelli ma non da prime posizioni.
Lirola: grazie a Prandelli, non ironico, ce lo leviamo di turno.
Alla stessa cifra il Siviglia ha comprato il terzino destro della Nazionale Argentina.
Agosto 15th, 2021 alle 09:08
Franz amico mio credo ci siano stati anche tentativi negli anni passati ma nessuno ha fatto nulla.certo è che il sistema all’americana con musichetta e nome del giocatore urlato è tra il ridicolo e l’osceno. Sono questi i tempi in cui viviamo.
Per l’ultima parte invece quando ero piccolo allo stadio c’era chi infamava antognoni….quindi….
Agosto 15th, 2021 alle 09:32
@immonda
Ti consiglio cornetto algida
Edizione limitata
Al cannolo siciliano
L’ho trovato in spiaggia in puglia
Un immensa goduria x ppil palato
Tornando alla viola
Come tutti gli anni
X tutte le squadre gli ultimi 10 giorni di mercato saranno decisivi
Sia in entrata che in uscita
Resto dell’idea
Che arriverá
Un difensore centrale
Un regista
Un ala da 4-3-3
Speriamo……..
Buon ferragosto a tutti amici viola
Agosto 15th, 2021 alle 10:14
…ma ne esiste uno che dica che stiamo andando a Roma senza MAI aver testato la difesa? Tutte squadrette accondiscendenti, tutti felici e Domenica ci si sveglia eh? Ci sarà un genio che avrà programmato le amichevoli… Lo sapete che dopo la bussata che rischiamo di prendere torneranno le paure di una difesa che lo scorso anno aveva timore di giocare a quattro?
Agosto 15th, 2021 alle 10:21
Il nuovo FPF
Mi fu chiesto qualche thread fa di chiarire la problematica del nuovo FPF. Tale tema solo per descrivere la struttura del nuovo FPF, richiede spazio.
Ora abbiamo più indiscrezioni giornalistiche, in base alle quale il nuovo FPF poggia su due pilastri:
• “Il Football Earning Rules”, in base al quale, i Club, per poter ottenere la licenza UEFA non potranno avere patrimonio netto negativo (anche a livello di bilancio consolidato) e dovranno essere ricapitalizzati in caso di sotto-patrimonializzazione, pena l’esclusione dalle competizioni;
• il salary cap, calcolato con il seguente criterio:
1)si determina il costo lordo del team sportivo, quale somma dei salari e stipendi (esclusa la parte variabile) di 25 giocatori inseriti nella lista UEFA da parte di ciascun club + il salario e lo stipendio del coach + gli ammortamenti dei diritti pluriennali dei 25 calciatori + i costi per gli agenti riferiti al medesimi calciatori;
2) si determina l’aggregato “ricavi operativi aggiustati”, quale somma dei “ricavi caratteristici (escluse le plusvalenze)” e del “saldo della campagna lorda di trasferimenti”.
3) Il salary cap è rispettato se il costo del team sportivo non supera il 70% dei ricavi operativi aggiustati.
Il mancato rispetto del primo vincolo patrimoniale comporta l’esclusione del club dalle coppe europee. Lo sforamento del 70% del salary cap, salvo ulteriori penalità ora non note, comporta l’applicazione della luxury tax. Ossia al club verrà trattenuta una porzione di premi spettanti sulla base di fasce ancora da definire.
Gli obiettivi sono quelli di disincentivare il ricorso al debito finanziario da parte dei club e di operare secondo “la propria capacità di spesa” nell’allestire la rosa dei 25 calciatori.
Emerge chiaramente come ora l’obiettivo dell’FPF è quello di consentire ai Clubs di spendere il denaro collegato al fatturato più quello che può immettere a patrimonio la proprietà.
Rispetto alla precedente situazione di FPF, è una rivoluzione: si passa dall’obiettivo ideale del pareggio di bilancio a quello del patrimonio netto positivo. Se i deficit di gestione generano un patrimonio negativo va immediatamente fatta una iniezione di capitale per coprire il buco di bilancio.
Obiettivo dichiarato è quello di ridurre i debiti finanziari, sostituendoli con immissioni di capitale proprio.
Questa riforma non elimina l’impossibilità dei piccoli di crescere verso i grandi, ma permette alla proprietà di far salire il potenziale tecnico della squadra con immissioni del proprio capitale.
Per la Fiorentina “potenzialmente” cambia molto. Ora Commisso se ne ha la voglia e la possibilità, può investire le cifre che vuole nella squadra, immettendole a patrimonio, e al limite, se viene sforato il “salary cap”, ne paga la relativa penalità.
Quindi, quei 20 milioni di fatturato in più che contava di avere con lo stadio di proprietà (prendendo per buone le ipotesi effettuate), non sono più strategicamente importanti come prima.
Continuerà, come citato da SergenteGarzia, a contare il “bacino di utenza” (fornisce il fatturato di base), ma la partecipazione alle coppe europee, può estendere tale “bacino di utenza”.
Ora io ignoro la struttura del patrimonio di Commisso, come ignoro la sua partecipazione azionaria in Mediacom, per cui non ho voglia e non sono in grado di determinare quanto può immettere nella Fiorentina.
Voglio solo ricordare che, se il suo patrimonio è costituito solo dal valore di borsa delle sue azioni in Mediacom, la stabilità di tale patrimonio è incerta nel tempo.
Ricordate che Berlusconi nel 1996 vendette moltissime sue azioni in Mediaset per reinvestire diversificando il suo patrimonio, rendendolo più stabile.
Ulteriori considerazioni sugli effetti del nuovo FPF le farò successivamente.
Agosto 15th, 2021 alle 10:37
Quel giocatore ha ‘gamba’, quel giocatore ha ‘garra’ e tutti i club ne parlano e tutti i club lo vogliono.. quel procuratore ha ‘Malta’ sopraffina ma nessuno se ne accorge STOP
Pradé con il ‘badante’, Barone dominante STOP
Lirola chiede asilo politico a Marsiglia, mentre il ritrovamento di manoscritti risalenti al periodo della Magna Carta, dimostrano senza possibilità di errore, che la trattativa Milenkovic/West Ham è ormai ai dettagli STOP
In mezzo a un assordante insopportabile chiacchiericcio, si odono i primi timidi ma rassicuranti vagiti di un sistema di gioco tutto Italiano STOP
Buon Ferragosto a chi Green Pass, a chi non Green Pass e a chi palestra col Green Pass di un amico STOP
Forza Viola STOP
Agosto 15th, 2021 alle 10:46
La petizione del Franz la vergo all’istante al punto A e B …
Punti che rappresentano la peggiore manifestazione del calcio moderno espressa in veste melodica,un tentativo maldestro di edulcorare un evento sportivo assimilandolo ad uno strike consumato al luna park in compagnia di un cotton candy…non parliamo poi della scelta delle musiche ..HORRIBILE AUDITU !!!
Sul punto C ci sarebbe da fare un’attenta valutazione analitica prima di firmare ..capisco che non sia piacevole sentir contestare i propri giocatori ma se non si possono esprimere anche pubblicamente critiche sul rendimento dei singoli la societá si sente in dovere di riconfermare le proprie scelte corrette o sbagliate che siano …insomma argomento che si presta ad ulteriore approfondimento di dibattito prima di firmare …
Adesso vo alla disperata ricerca di un grom
Agosto 15th, 2021 alle 10:46
Triioviper 50, ma dici a me che non abbiamo bisogno di un regista ?
Forse non hai letto cosa ho scritto nel mio commento numero 22:
“Questa squadra necessita come il pane di un regista di valore assoluto”
Sono 5 mercati che lo aspetto, ma Barone-Pradé sembrano non sentirci da quell’orecchio.
Agosto 15th, 2021 alle 11:57
Cablogrammatico Seriale
Chapeau stop
Agosto 15th, 2021 alle 12:20
Gonzalez è giocatore vero e i difensori italiani dovranno faticare a prendergli le misure. Finalmente un acquisto da Fiorentina
Agosto 15th, 2021 alle 13:27
No Omino non a te nello specifico ma in generale c’è chi ritiene che sia pleonastico avere un regista, che il calcio moderno si affida alle mezze ali che entrano in area mi sembra sia stato scritto anche in questo blog,certo non da te…a me preoccupa non poco che anche con Italiano si fatichi a segnare su azione giocata e quindi ragionata anche contro i primavera del Cosenza …cominciare un ‘altra annata con questo assetto di centrocampo mi pare un bel rischio …
Agosto 15th, 2021 alle 14:20
@Triioviper:
Se l’altra sera tu fossi stato allo stadio vergheresti all’istante anche il punto C e il punto G (questo te lo auguro).
Saluti.
Agosto 15th, 2021 alle 14:54
Caro Trioviper
Ti rispondo direttamente io sul punto C, in quanto fonte primaria della polemica.
Mi spiace ma sbagli, un giocatore della propria squadra lo si incita durante la partita e lo si fischia eventualmente alla fine. Se la sua prestazione fa proprio schifo allora anche all’intervallo. Quello che è disgustoso è sentire offese al fischio iniziale. Nemmeno il tempo di far rotolare la palla un paio di volte. Qui ci sono dei bachi mentali notevoli. Questi non hanno tutti i venerdi, non ci si ragiona nemmeno.
Quello che mi domando è il perché sono venuti allo stadio il 13 agosto con 38 gradi, mascherine, tamponi, green pass. Ma rimanere a casa, no?
CIRANO
Agosto 15th, 2021 alle 15:11
VIOLA1946@
grazie per la tua semplificazione del suo FFP.
Da pragmatico operativo quale io sono e senza voler essere sfacciato, ti chiederei un ulteriore favore, quando avrai tempo e modo e se ti andrà di farlo:
rapporta la situazione della Fiorentina attuale con i parametri che dovranno subentrare……e quali margini potrà spostare in termini effettivi rispetto agli attuali vincoli.
Agosto 15th, 2021 alle 15:21
Purtroppo è l’anno del quarto scudetto della Roma. I loro proprietari americani non sono come il nostro: spendono parecchio e bene.
Agosto 15th, 2021 alle 15:23
@52
D) Vorrei proporre una petizione, per abolire allo stadio…la maratona e la tribuna coperta…solo un’immensa curva Fiesole.
Agosto 15th, 2021 alle 15:25
MASSI@
il livello delle amichevoli di solito lo decide l’allenatore, in base alle esigenze del gruppo.
Se hai un metodo giochista (come lo chiamano oggi) da far apprendere a chi non ha mai lavorato con certi meccanismi, devi per forza di cose testarlo con gradualità, altrimenti non riesci a produrlo (e ad acquisirlo) mai, soprattutto se il metodo prevede una certa predisposizione all’attaccare.
Una volta testato in più occasioni e compreso lo vai a testare contro pari livello.
Italiano ha scelto la strategia del low level per lavorare nelle amichevoli.
Mourinho ha fatto il contrario.
Ma tra il metodo gioco di Italiano e quello di Mourinho ci corre quanto tra il giorno e la notte per difficoltà di apprendimento.
Andremo a Roma e perderemo?…e ne faremo una ragione, come sempre è accaduto negli ultimi anni.
A me interessa veder crescere il livello di gioco e quello della squadra, perché è l’unico modo di creare un valore aggiunto con questi calciatori che abbiamo…..sperando di non peggiorare la rosa con l’uscita di Milenkovic per Nastasic, di Pezzella per Godin e di Lirola per Larsen.
Agosto 15th, 2021 alle 17:13
Franz e Cirano
Non ero allo stadio e non posso capire il tenore di certe situazioni,infatti ho scritto che il tema necessiterebbe di maggiore conoscenza solo che a volte pur di mandare un segnale allo societá (passatemi il termine) un po’ per “svegliare” il mercato visto che i nostri dirigenti spesso cadono in errori reiterati e a volte anche ingiustificati,ci si abbandona a qualche commento un pò speziato ..d’altronde era quasi un’amichevole non una partita drammaticamente importante …..però mi fido delle vostre sensazioni conoscendovi per i vostri interventi in qualità di persone sagge ed equilibrate e prima di firmare il C voglio tornare fisicamente allo stadio …..
Per il punto G dovremmo firmare tutti senza ammutinamenti ideologici anche se ancora non ho capito dove esattamente si trovi se dietro la F.(non fraintendete)o nel quadrante supero laterale inferiore della prostata …
Cari saluti ad entrambi..
Agosto 15th, 2021 alle 17:52
Leggo di contunue notizie sul giro dei centravanti (nel nostro campionato spesso anziani) che tanto impazza in tema di calciomercato, e mi permetto una domanda a Direttore Guetta al Sergente Garzia o a tutti coloro i quali avranno voglia e tempo di rispondermi con argomentazioni “di campo”.
Premesso che,
-le due finalite di Champions League hanno giocato buona parte delle loro gare in Championse senza centravanti di ruolo;
-Il PSG è giunto in semifinale rinunciando al centravanti classico e sviluppando il gioco in maniera asimmetrica;
-l’Italia ha ben figurato in un Europeo in cui dagli ottavi in poi il centravanti è stato poco coinvolto;
-la Spagna ha messo sotto l’Italia, e non solo, giocando buona parte della partita senza centravanti;
– l’Argentina, che con Higuain, Aguero, Icardi, Tevez ed altri non ha mai vinto, ha conquistato la Coppa America schierando Lautaro che non è propriamente un centravanti classico;
-La Francia senza Benzema ha vinto un mondiale e con Benzema, che ha segnato molto e ben giocato, è uscita agli ottavi all’Europeo;
– Il Crotone con un centravanti da 20 goal, è retrocesso a febbraio;
– La Fiorentina, nonostante l’esplosione di Vlahovic, è stata deludente;
– Il Verona si è proposto come rivelazione senza attacanti in doppia cifra;
– Le poche partite decenti dell’ultimo triennio viola sono state giocate con Muriel (e senza Simeone) o, durante il Montella Bis, con Chiesa e Ribery senza presenza del centravanti;
– Il Napoli di Sarri, correttamente ritenuto una delle maggiori espressioni di bel calcio nell’ultimo quinquennio, trae matrice da un doppio lungo infortunio di Milik che ha indotto l’allentore a giocare davanti con tre elementi “non centravanti”;
– Il Manchester City che non ha problemi di soldi ed un allenatore visionario cerca Kane che, tra tutti gli attaccanti, è quello per caratteristiche più idoneo a fungere da “regista offensivo”
Tanto premesso;
e aggiunto che, a mio personale parere, se uno tra Pellegrini e Zaniolo fosse stato arruolabile per l’Europeo, Mancini lo avrebbe schierato da falso nueve, Vi chiedo se abbia ancora senso nel calcio moderno, ove tempi di gioco e spaziature dovrebbero indurre ad un gioco di posizione, conferire tutta questa importanza al centravanti.
E, se come penso io, la risposta è no, vi chiedo se il fatto che da noi gli si dia tutta quest’importanza non sia la certificazione del basso livello del nostro campionato.
Mi sarebbe piaciuto rivolgere la domanda a qualcuno degli opinionisti del Pentasport ma i tempi non sarebbero stati suficienti per specificare il ragionamento e non sono nemmeno sicuro che avrei ottenuto una risposta competente al pari di quelle che a volte leggo nel blog.
Agosto 15th, 2021 alle 17:54
Primi 70 commenti, 6 di uno stesso utente. Evviva la democrazia. Come voler monopolizzare la discussione…Mah! Ps: la Fiorentina venerdì scorso ha giocato contro il Cosenza infarcito di giovani. Prima di emettere sentenze, ovvero Nico Gonzalez come il nuovo Bertono o Maleh il primo Rui Costa, attenderei qualche conferma maggiormente probante. Capisco che venivamo da due anni di calciomercato inutili però un minimo di equilibrio. Ps: io di Vlahovic che resta per un altro anno non me ne faccio niente. Se Commisso vuol far passare la mancata cessione del serbo come il colpo dell’estate con me sbaglia di grosso. Non solo senza rinnovo, fra un anno il suo valore sarà dimezzato, ma Vlahovic rischia di giocare senza motivazioni e manca a tutt’oggi un suo vice visto che Kokorin non lo è. Il russo si sta dimostrando uno dei più grossi bidoni della storia del calcio mondiale. E fior fiore di opinionisti quando arrivò a gennaio lo esaltarono. Vaia vaia. Ps 2: che si arrivi 16esimi, o che si arrivi noni, non cambia nulla. Per il potenziale di questo club, e per le spese del monte ingaggi, bisognerebbe parlare di fallimento (lo scrivo perché vedo qualche cricetino pronto ad esaltare Italiano e rivalutare il duo Barone-Prade’in caso di arrivo nella parte sinistra della classifica)
Agosto 15th, 2021 alle 18:54
Carissimo Shinta.
La risposta alla tua domanda richiede spazio: non sto facendo un passo indietro.
Con i dati disponibili al 30/6/2020, relativamente ai dati di conto economico, essendo riferito ai 6 mesi, maccheronicamente li moltiplichiamo per due per ottenere l’anno.
I dati sul personale dovrebbero riguardare solo e soltanto i 25 della lista Uefa, ma tale dato non è possibile ricavarlo dal bilancio.
Il patrimonio della Fiorentina al 30/6/2020 era di 87,5 milioni. Sotto questo aspetto non ci sono problemi, la Fiorentina potrebbe tranquillamente operare il suo rafforzamento.
I dati di stipendio del personale dovrebbero all’incirca essere intorno ai 50 milioni, gli ammortamenti (comprensivi degli oneri da commissioni) dovrebbero essere sui 20 milioni. Quindi, il costo ampio team sarebbe di 70 milioni.
Il fatturato dovrebbe aggirarsi forse sui 100 milioni. Tale livello del fatturato dovrebbe essere riconducibile, in negativo alla sostanziale assenza di introiti da stadio, ma dovrebbe giovarsi di 35 milioni di differenziale di sponsorizzazione fatto da Commisso e versato e contabilizzato solo per 15 milioni. Lo stesso risultato di esercizio dovrebbe giovarsi di tale apporto ed essere positivo o lievemente negativo (sono solo ipotesi).
Quindi, con 70 milioni di costo del team e 100 milioni di introiti lordi, la Fiorentina starebbe giusto sul 70% massimo ammesso. In questo calcolo, manca l’apporto del differenziale della campagna compra vendita poiché non sono noti i criteri. Ad esempio, un prestito con obbligo di riscatto è da considerare come incasso l’anno di firma del contratto di cessione o quello finale in cui l’effettiva proprietà passa nelle mani dell’acquirente. Il caso Chiesa va trattato come prestito per i primi due anni e poi come cessione?
Inoltre, il calcolo degli stipendi è stato fatto su tutta la rosa e primavera, ma andrebbe limitata ai 25 prescelti nella lista Uefa.
Questo nuovo FPF, ad esempio, suggerisce moderazione nel prendere vecchi campioni strapagati, poiché alzano notevolmente i costi dei 25, ma se da un lato comportano ‘ammortamento solo per la commissione versata ai procuratori’, dall’altro, in positivo, non c’è da ammortizzare il costo d’acquisto della prestazione alla società uscente.
Primo fatto positivo: la Fiorentina non ha bisogno di ricapitalizzarsi. Secondo fatto positivo, se Commisso mantiene il finanziamento di 25 milioni l’anno come sponsor, il fatturato cresce di 15 milioni l’anno. Se nelle campagne compravendita chiudiamo in attivo, tale attivo alimenta il fatturato di riferimento per gli stipendi.
A questo punto cruciale diventa la lista Uefa, non solo per i nominativi tecnici, ma anche per ridurre il costo del team.
Anche se Commisso sforasse per i primi anni, pur di andare in Champions, sarebbe punito solo con una riduzione dei premi dell’Uefa, gravame che si può sopportare per i primi anni. Se, poi, prevedono anche divieti nelle campagne compra vendita, allora bisognerebbe stare più attenti.
Tieni presente che Atalanta, Napoli, Udinese, Sassuolo e Lazio, non sono in grado (esaurito il bonus di patrimonio di cui oggi godono) di immettere capitali a volontà (in tal senso le proprietà sono molto oculate), per cui esaurito il momento favorevole, dovrebbero lasciare spazio.
Sarebbe importante avere un manager alla Corvino (non necessariamente Corvino) bravo ad intrattenere rapporti con i procuratori che sanno scovare i migliori giovani. In tal senso, fu grandioso il lavoro fatto al Catania non ricordo da chi, quando arrivarono argentini bravi e interessanti a poco costo; quello fatto al Palermo da Sabatini.
Commisso potrebbe, alla luce di queste novità, ristrutturare l’assetto tecnico, impiantare gli obiettivi su quelli buoni da comprare per completare la rosa, ma anche se non soprattutto, sulle pochissime cessioni eccellenti (una per anno) per alimentare in positivo il bonus derivate dal saldo delle operazioni di mercato.
Noi abbiamo tutte le potenzialità per crescere, ma a parte il presidente, con questa struttura di operatori tecnici, forse rischiamo di sprecare l’occasione. Poi, tutti possiamo cambiare e migliorare, spero di avere un timore sbagliato, ma questa è una grande occasione per la Fiorentina se la sa cogliere in tutte le sue sfaccettature.
Un saluto.
Agosto 15th, 2021 alle 19:41
Triioviper NI3, dai, non era una quasi amichevole, era una partita ufficiale e andava vinta. Quindi si tifa, punto e basta. Insultare i propri giocatori dopo un minuto di gara non ha una giustificazione al mondo, altro che “mandare un segnale” alla società. Sarebbe anche ora di dire basta al becerume e soprattutto a chi lo aizza da mattina a sera.
Agosto 15th, 2021 alle 21:16
@Triovioer76
Ero con Cirano e Paperott e non ho scritto prima perché ci avevano pensato loro egregiamente.
Ti assicuro che non si trattava di una normale critica ma di uno stalking premeditato nei confronti di due giocatori, Biraghi e Callejon, che qualsiasi cosa facessero o non facesserero venivano derisi, peculati, offesi e dileggiati più per fare gli spiritosi che per cognizione calcistica.
È il culmine è stato al 12′ del secondo tempo quando il loro terzino sinistro ha fatto un’entrata durissima su Callejon. Sono schizzati in piedi osannandolo al grido di “uno di noi”! e “speriamo tu l’abbia troncato”.
Una cosa a mio vedere aberrante e questi sicuramente saranno i primi che dal loro covo in curva offenderanno e dileggeranno la Società alle prime avversità.
Ma dove si vole andare?
Agosto 15th, 2021 alle 21:32
Carissimo VIOLA1946@
Grazie !!!!…sei stato esauriente e chiaro !
Agosto 15th, 2021 alle 22:22
74 ….ha scritto
Perché ti sembra di aver provocato pochi danni?
Agosto 15th, 2021 alle 22:53
Alessio Rui
Dipende come vuoi sviluppare la fase offensiva e le soluzioni che pensi più giuste per mettere gli attaccanti in condizioni di segnare
Ti faccio un esempio
Spalletti ama lanciare un falso nueve, con palla coperta(quindi portando i difensori avversari verso la propria metà campo), e lanciare improvvisamente la palla con il centrocampista rivolto quasi completamente verso la propria porta, nello spazio, (con il falso nueve, che sa del lancio) e che prende in contro tempo i difensori, che essendo in risalita, devono almeno fare due appoggi per girarsi e andare a rincorrere l’attaccante che ha preso vantaggio (Totti fece il record di gol, con il primo Spalletti)
Adesso a Napoli (se rimane Insigne) ha due esterni ha piede opposto, io farei la stessa cosa però andando a cercare il lato opposto del campo.
Possesso laterale per portare gli avversari in densità su una fascia, riportare la palla all’esterno alto che torna verso la metà campo e che con il piede favorevole, lancia l’esterno alto dalla parte opposta, in modo da metterlo in vantaggio (per il solito discorso degli appoggi) ma soprattutto proponendo insigne o pilotano , in uno vs uno in uno spazio molto ampio.
Per fare un altro esempio, con La Rosa di oggi la Fiorentina giocherebbe (per me e quindi non è una legge scritta ) con un 4/4/2
Vlahovic e Gonzalez di punta con tanto spazio, e Biraghi e Castrovilli sugli esterni di centrocampo, chiaramente se non ho regista, in modo da creare spazio per i due esterni di centrocampo che possono sviluppare il gioco offensivo.
Non è avere più o meno un centravanti, ma capire quale è il migliore sviluppo offensivo per creare vantaggi agli attaccanti
Agosto 15th, 2021 alle 22:55
Scusate gli errori di battitura
Ma con il telefono è sempre così
Agosto 15th, 2021 alle 23:02
L’immobilismo così comunemente chiamato non mi preoccupa più di tanto.
Molto di più mi preoccupa leggere movimenti del tipo Milenkovic-Nastasic….Pezzella-Godin…Lirola-Larsen…
Mi sembra e vero e proprio down-grade.
Agosto 15th, 2021 alle 23:04
Tracagnotto, gambe storte, a malapena lo vedevi in campo dispensando passaggetti in orizzontale, ma quando la palla arrivava davanti alla porta era una sentenza.
Ricorderò sempre la finale del 74, non aveva toccato palla, ma alla fine del primo tempo quando Bonhof entrò in area di rigore e mise la palla al centro stop e tiro all’angolo.
Il più grande centravanti di sempre.
Rip Gerd.
Alessio Rui:
L’Olanda giocava senza centravanti con Cruyff a tutto campo ma il Mondiale lo vinse la Germania dopo aver vinto l’Europeo.
Il Bayern che arrivava dalla B fu promosso con capocannoniere Müller e dopo pochi anni 3 Coppe dei Campioni e 1 Coppa delle Coppe.
L’unica vittoria dell’Olanda con Van Basten.
Chi ha un grande centravanti vince come l’Atletico prima con Costa e poi con Suarez; il Dortmund ha interrotto il predominio in Germania con Lewandoski; il Chelsea ha vinto le ultime 2 premier con Costa e per rivincere ha speso 115 milioni per Lukaku.
Puoi vincere anche senza centravanti come Guardiola ma se hai a disposizione 5/6 giocatori da 15/20 gol a Campionato, fare 90 punti con Insigne, Mertens, Callejon e Hamsik che chiusero con 60 gol.
L’Atalanta è arrivata in UEFA con Petagna e Corneliuss ma con Gomez, Ilicic e Cristante ma per fare il salto in Champion ha preso Zapata.
Abbiamo fatto 70 punti quando tutti ci si disperava per il mancato arrivo di Berbatov ma schieravi Cuadrado, Jovetic e Ljiaic e un centrocampo di qualità.
Puoi vendere anche Vlahovic ma devi inserire giocatori che saltano l’uomo e vedono la porta e migliorare la qualità a centrocampo.
Il 15 di Agosto, a meno che non sia tutto programmato, puoi comprare massimo 2 giocatori da Fiorentina e uno non può non essere un centravanti dal rendimento immediato non una scommessa.
Agosto 15th, 2021 alle 23:06
ALESSIORUI@
tu fai valutazioni troppo profonde…..
Non ti sto prendendo in giro, eh!…Hai una capacità di andare oltre il comune vedere, impressionante.
La tua analisi dell’attacco con due mancini è caduta nel vuoto, non a caso.
Ora metti il carico in tavola….
Io mi metto tranquillo e attendo di leggere qualche riposta in merito.
Io non e ho competenza.
Agosto 15th, 2021 alle 23:12
Alessio rui.
Centravanti moderno e falso nove.
Non è che il centravanti non serve, secondo me bisogna mettersi d’accordo su cosa si intende oggi per centravanti. Adesso vengo appunto ad illustrare ciò che io penso e vedo. Il centravanti moderno è un uomo che partendo dalla posizione di centro attacco si sposta per permettere gli inserimenti di altri giocatori e che spesso va a fare gioco in altre zone del campo. Quando dico fare gioco intendo proprio creare sviluppo della manovra per portare un altro giocatore ad attaccare ( vedi Firmino).
Il falso nove invece è uno che non sta nella zona del centro attacco ma parte da tutt’altra posizione proprio per attaccare lo spazio che nessuno occupa.
Giocare nell’uno o nell’altro modo non fa differenza, il calcio si può fare in tanti modi. Sicuramente uno dei due serve e come ormai ripeto da un bel po’ il calcio è bello quando tutti sanno fare più o meno tutto. Non è semplice ma si può fare.
Agosto 16th, 2021 alle 07:47
Argomento centravanti. Sinceramente a livello di calcio giocato, è una questione di lana caprina. Dipende solo dai giocatori che hai a disposizione. Tutti i ragionamenti decadono di fronte al principale vincolo che un tecnico incontra dagli amatori in su fino alle nazionali: non puoi avere chi ti pare a te. E vale per qualsiasi ruolo ovviamente. È possibile che in questo momento non ci siano (abbastanza) centravanti veri da caratterizzare il tuo gioco offensivo. Se penso che in Italia il migliore è Immobile che non è un grande del calcio e che fino a pochi anni fa un Toni “ottantenne” era capocannoniere in serie A…forse c’è carenza nel ruolo e magari abbondanza di qualità in altri ruoli offensivi per cui può prevalere la scelta di soluzioni differenti. D’altronde in oltre 100 anni di calcio si è sperimentato tutto ed il contrario di tutto. Non ne farei mai una questione teorica e meno che mai ideologica. Date Batistuta nei su cenci a chi volete voi e poi vedete se non lo fa giocare centravanti mettendo in panca falsi nueve e mezze punte.
Agosto 16th, 2021 alle 08:30
Gli amanti del calcio, di quello che unisce non di quello che divide e porta all’odio, non possono non piangere la morte di Gerd Muller, puro centravanti da manuale di un calcio che non esiste più e che ha riempito la mia gioventù contribuendo a rendermi il calcio ragione di divertimento, passione, scansione di tutti gli avvenimenti extracalcistici della vita, nonostante fossi un Orange con la maglia n.14 indossata sulle spalle della fantasia.
Agosto 16th, 2021 alle 09:30
Sui tifosi (quelli ottusi) allo stadio, riconosco perfettamente la tipologia descritta da Cirano e compagnia. Ne avevo un gruppetto dietro in gradinata anni fa allo stadio di Livorno. Gente che veniva allo stadio per prendere per il culo i giocatori della propria squadra e che alla fine trovavano la propria soddisfazione nello sfogare le loro frustrazioni nelle sconfitte più che nelle vittorie. Ci vorrebbe uno psichiatra. Quelli sarebbero daspo dati bene.
Agosto 16th, 2021 alle 10:39
… perché non parliamo della voce che Burdisso si era dimesso? Nata per caso? … Tutta colpa, come sempre, dei giornalisti, o di Gattuso o di tutti gli altri? …
Agosto 16th, 2021 alle 10:49
MT e Robinson
Anche io sono del parere che i propri giocatori vadano sempre sostenuti ed incoraggiati però ci sono dei casi limite …cioè non mi viene particolarmente bene di tifare per uno che dopo un umiliante passivo di 6-0 della squadra per cui gioca va a festeggiare negli spogliatoi della sua ex squadra divertito e sorridente dimostrando nei fatti che della squadra in cui offre le sue prestazioni sportive (per giunta espressi ai minimi livelli di aspettativa),peraltro impelagata nei bassi fondi della classifica con chiaro rischio retrocessione,interessa una beata sega …..mercenari ok ma allo stato dei fatti se vuoi essere rispettato devi anche rispettare a tua volta i tifosi che per altro sono anche il motivo reale e concreto per cui te esisti ,giochi e percepisci un lauto stipendio ….non possiamo sempre essere dalla parte del protagonista privilegiato nella gerarchia dei ruoli imposti dalla piramide del calcio solo perchè è contrattualizzato nella squadra per cui fai il tifo,anche il tifoso merita rispetto e merita di ottenere di rientro per la passione profusa un minimo di attaccamento alla maglia da parte del proprio giocatore altrimenti finisce tutto diventa solo uno spettacolo di puro intrattenimento e basta svuotato di tutti i suoi valori costituenti e fondanti……
Agosto 16th, 2021 alle 11:07
Alessio Rui. Hai fatto una ottima considerazione, che dimostra che si può vincere anche senza centravanti, se hai i giocatori giusti per utilizzare un modulo che non prevede tale figura.
Ma la tua analisi non inficia, in generale, l’utilizzo del centravanti classico.
Come già detto da molti altri, dipende dalla rosa a disposizione o da certi moduli particolari. La Fiorentina del primo Montella aveva un gioco che poteva fare a meno del centravanti e fece un bel campionato. Ma la prima Fiorentina di Prandelli, grazie ai gol di Toni fece un campionato strepitoso.
Poi, esistono deivesi tipi di centravanti: da quelli da area di rigore come il compianto Muller(riposi in pace), a quelli con lo scatto e tiro (Peirò, Altafini) a quelli più completi alla Toni, a Di Stefano e Charlton che erano atipici poichè tornavano anche fino all’area di rigore. Io Crujff lo considero un centravanti perchè in posizione centrale sa chiudere le azioni della squadra. Ma sa anche dare una mano in difesa e a centrocampo.
Diciamo che non hai torto nell’evidenziare che si può vincere senza un centravanti classico, ma non hai ragione nel dire che non si vince o si vince peggio con un centravanti (per la verità non lo dici, ma potrebbe essere una conseguenza delle tue affermazioni).
Per chiudere non dimenticare che Boninsegna e Rossi sono stati i centravanti determinanti che ci hanno reso grandi come Italia.
Un saluto.
Agosto 16th, 2021 alle 11:24
Finalmente un dibattito interessante sul gioco del calcio con contributi preziosi di esperti. Mi spiace non poter contribuire ma nella mia esperienza calcistica le opzioni tattiche erano due o quella detta “A bocco corri” (Il bocco era una pallina di vetro più grossa delle altre che andava più veloce su qualsiasi terreno) o quella detta “Seguilo anche se va al cesso”.
Mi piacerebbe capire oggi come farebbero giocare una squadra avendo in organico Gerd Muller. A vederlo entrare in campo aveva una struttura fisica che ti faceva dire: “Il tappo cicciottelo lo piglio io!”. Poi si piazzava in area e la buttava dentro appena gli passava vicina (730 reti in 788 partite ufficiali). Il suo contributo al gioco giocato non era eccezionale ma bastava il risultato finale per rendere contento chi giocava con lui.
Li sia lieve la terra.
Agosto 16th, 2021 alle 11:48
X Massi al 93: cosa intendi dire? Burdisso mi sembra che stia ricoprendo il suo ruolo. Atteniamoci ai fatti che di illazioni ad agosto ne abbiamo a sufficienza
Agosto 16th, 2021 alle 11:49
Big e Viola 1946,
forse mi sono dilungato troppo nell’analisi e vi siete persi il senso del mio ragionamento che stava nella parte inziale ovvero sia se avesse ancora senso “scannarsi” per l’acquisto del centravanti considerato come nel calcio DEI GIORNI NOSTRI A LIVELLO INTENAZIONALE (questo lo sotolineo nuovamente per chi ha portato esempi datati di Rossi e Boninsegna o nostrani dell’Atalanta), buona parte delle squadre più evolute vi rinuncino con frequenza.
Il ragionamento per cui bisogna fare con i giocatori a disposizione non c’entra nulla con il mio perchè tutte le squadre che ho citato (City, Chelsea, PSG, Spagna, Argentina ed altre) di centravanti ne avevano in gran quantità e anche di buona/ottima qualità.
Rinunciare al centravanti in quei casi è stata una scelta…non l’effetto dello sfrutamento delle caratteristiche dei giocatori in rosa.
Il City, che problemi di soldi mi pare non ne abbia, va a cercare Kane che di tutti gli attaccanti è quello più adatto a fungere da regista offensivo…
E allora, se con un centravanti da 20 goal capita di retrocedere, la mia domanda era: non è che in Italia siamo indietro rispetto ai campionati più evoluti anche per questa smania del centravanti? Solitamente, vedi Giroud o Dzeko, acquistato da over 34?
Ad ogni modo, vi ringrazio perchè ioete sempre molto carini ed interessanti da leggere.
Agosto 16th, 2021 alle 11:55
Shinta,
se anche mi stessi prendendo per il culo saresti comunque simpaticissimo…
Con il carico a tavola (il giorno di Ferragosto poi…) mi hai fatto morir da ridere…
Un saluto dal veneto…
Agosto 16th, 2021 alle 12:04
VIola 1946,
a mio parere Di Stefano, pur essendo stato un grande realizzatore, non era un centravanti.
Agosto 16th, 2021 alle 12:12
Al solito dai mille nick al 93
Ma si dai, parliamone!
Parliamo del sito fiorentinapuntoitte dove vomiti 💩 contro la Fiorentina ogni santo giorno, che ha pubblicato la notizia su Burdisso che aveva avuto un alterco coi vertici Viola e in seguito a questo si “ipotizzavano” le sue dimissioni, fondando il tutto, udite udite, su una notizia apparsa su “alcuni social” di cui non sono stati fatti i nomi!
Parliamo anche della notizia FALSISSIMA, pubblicata ovviamente da fiorentinapuntoitte, che Lirola aveva già lasciato Firenze, direzione Marsiglia, mentre a oggi risulta ancora un giocatore della Fiorentina!
Parliamo del fatto che, sia nel primo che nel secondo caso, ho scritto in tutto quattro post piuttosto risentiti, sottolineando alla direzione (chiamiamola così) del tuo vomitatoio preferito (fiorentinapuntoitte) la falsità e l’inattendibilità delle “notizie” riportate e che nessuno dei quattro post da me scritti è stato guarda caso pubblicato!
Parliamo di tutti i tuoi post scritti con mille nick diversi, pieni di offese e di falsità e di frasi manipolate ad arte, che vengono invece puntualmente pubblicati TUTTI dal tuo vomitatoio preferito!
Parliamo che a 💩(plurale) della tua fattispecie nulla interessa della Fiorentina, se non usarla come mezzo di provocazione e tensione, i cui scopi solo la tua mente bacata conosce!
Parliamo a proposito della mia speranza che il karma ti ritorni con gli interessi tutto l’odio e lo schifo che ogni giorno semini.
E ora tornatene in quel letamaio, infelice!
SEMPRE FORZA FIORENTINA E VIA LA 💩 DA FIRENZE!
Agosto 16th, 2021 alle 12:17
Viola 1946,
a mio parere, nel dopoguerra, l’attaccante più determinante della nazionale è stato Gigi Riva che centravanti non era.
Prova ne sia il fatto che, nonostante oggi si giochino molte più partite ed in tutte le altre nazionali (Germania esclusa) il record di goal sia ad appannaggio di giocatori più recenti, da noi il primato di Riva è lì, inavvicinabile, nonostante, causa infortuni, abbia giocato in nazionale meno partite di quante avrebbe potuto.
E fai caso che la nostra nazionale ha avuto giocatori che hanno monopolizzzato alcuni ruoli per olte un decennio (Cabrini, Tardelli, Scirea, Buffon, Albertosi, Zoff, Pirlo, Cannavaro, Chiellini,) ed altri (Antognoni, Causio, Gentile, De Rossi, Nesta, Totti, Albertini, Baggio) per molti anni ma raramente abbiamo avuto attaccanti che hanno resistito in nazionale per molto tempo.
L’eccezione poteva essere Vieri se non si fosse infortunato prima del mondiale 2006 ma, a memoria, credo che l’unico attaccante di ruolo convocato per tre mondiali di fila sia stato Inzaghi.
Al netto della mistica su Paolo Rossi, che ha avuto una carriera troppo breve per essere annoverato tra i grandissimi, il mio rimpianto, per ciò che poteve dare alla nazionale e non ha dato del tutto, è Luca Vialli.
Agosto 16th, 2021 alle 12:22
c’è della gente che andrebbe buttata fuori dallo stadio e daspata, sono d’accordo. non è concepibile prendersela sistematicamente coi propri giocatori, anche l’altra sera dalla tv si percepiva che appena Biraghi sbagliava un cross, si sentiva il brusio. ma perchè non state a casa se dovete venire a infamare i vostri giocatori. e anche con Callejon, è vero come dice Triloviper che fece la foto coi suoi ex compagni, ma c’è stato 10 anni che deve fare? l’errore è stato di metterla sui social. i giocatori sono ragazzi che si conoscono tra loro, una cosa sono i tifosi, una i calciatori e quando si pretende rispetto, bisognerebbe iniziare a portarlo evitando scene come quella descritta da Franz Paperott e Cirano.
@Drastico n 73: io sono del parere opposto, secondo me la Roma quest’anno fa la botta. ha speso tanto, e secondo me male. A mio parere un allenatore come Mourinho non è da Roma e se ne accorgeranno. ovviamente è un parre personale, ci sta che mi sbagli ma spero di no. se ne riparla.
@93 Massi: colpa dei giornalisti, certo. di chi altri sennò? gli stessi che danno Milenkovic ai dettagli col prosciutto ovest (west ham) da tre mesi e Milenkovic è ancora qui che gioca titolare.
Agosto 16th, 2021 alle 13:30
Oggi mi sono finalmente sintonizzato su Bruno per sentire un po’ di nuove sulla Viola. Mi becco Bucchione che cerca di convincerci che non possiamo sperare di tenere Vlahovic, nemmeno rinnovando, e che va venduto per forza subito. Sentite queste frasi. Ho messo di Mitology e via andare.
Dopo una settimana di pausa, ripartire con lui è offensivo per un vero tifoso.
Lapi Dario
Agosto 16th, 2021 alle 13:40
scusa big, onore ad uno dei più grandi giocatori della storia del calcio ci mancherebbe, ma il più grande centravanti di sempre è stato gabriel omar batistuta
Agosto 16th, 2021 alle 13:49
Ottimo Biraghi?
O che partita hai visto David?
Agosto 16th, 2021 alle 14:06
Questione centravanti.
Il Brasile aveva un falso nuove di nome Tostao. In fianco a lui Jairzinho, Rivelino e tale Pelé. Campioni del mondo battendo l’Italia più forte di sempre, o quantomeno dal dopoguerra in poi.
Sempre Brasile. Falcao, Zico e Socrates avevano davanti un centravanti di ruolo, tale Serginho. Eliminati dall’Italia di Bearzot.
A voi le conclusioni
Agosto 16th, 2021 alle 15:47
Fonte Gazzetta dello sport
Calcio Estero: tutte
Il presidente dei blaugrana in conferenza stampa dipinge un quadro drammatico per i catalani, accusando la gestione Bartomeu: “Il debito reale del club è di 1482 milioni (di cui 673 bancari). Quando sono arrivato ho dovuto chiedere un prestito a Goldman Sachs per pagare gli stipendi”
Una semplice domanda : che senso ha questo calcio ?
Agosto 16th, 2021 alle 17:08
@Zorro 107:
Il Brasile dell’82 aveva il centravanti brocco.
L’Italia aveva un centravanti che per una settimana le ha imbroccate tutte.
@Zorro 108:
Nessuno.
Saluti
Agosto 16th, 2021 alle 17:24
Alessio Rui se hai letto il mio intervento mi pare che fosse proprio in linea con ciò che chiedevi e a quello ti rispondevo. Parlandoti di centravanti moderno parlavo proprio di quello cui fai riferimento.
Agosto 16th, 2021 alle 18:24
Sono passati due anni di gestione Commisso.
Nei primi due abbiamo visto un calcio soporifero (uso un eufemismo) e lottato per non finire in serie B.
All’inizio del terzo abbiamo la squadra composta sostanzialmente dagli stessi fenomeni che a malapena hanno evitato la retrocessione (sempre ammesso che gente come Milenkovic e Vlahovic non venga venduta l’ultimo giorno di mercato)
Domanda: fino a quando dovremo continuare ad applaudire Mr. Ok senza correre il rischio di essere tacciati di “gobbismo”?
Agosto 16th, 2021 alle 18:51
Una precisazione sul mio post a proposito del Brasile.
Non intendevo dire che è meglio giocare senza centravanti ma che tutto dipende dagli uomini che vanno in campo, dal centravanti a chi gli sta intorno.
Agosto 16th, 2021 alle 19:00
Razdeganne lasciando perdere la foto che è più un elemento gossipparo e folkloristico a mio avviso esiste un problema molto più pressante che è di natura tecnica …se non contesti un giocatore come fai a far capire che nel momento storico attuale della Fiorentina è drammaticamente deleterio continuare ad affidarsi a figurine che vivono sulla rendita del proprio nome senza dare nessun contributo alcuno alla squadra,invece di puntare su giovani affamati alla Vlahovic che un giorno se ne andranno sì ma almeno contribuiscono alla crescita e alle ambizioni della squadra in maniera concreta?
Se continuiamo sempre a giustificare tutto solo a favore dei privilegiati poi non lamentiamoci dei casi Lirola e nel senso opposto delle dimissioni di Prandelli….se dopo una prestazione al limite della decenza atletica e dopo aver subito un passivo di sei dico sei reti e per di più con la tua squadra pericolante sull’orlo del baratro hai dei motivi per ridere e riabbracciare festoso i tuoi compagni di squadra c’è qualcosa che non va …sempre se ci tieni alla squadra in cui giochi e ai tuoi tifosi…te ne vai mesto e con capo chino sul bus poi avrai mille modi e tempi per ritrovarti con i tuoi amici ma in altri contesti e non a partita ancora calda ..voglio dire che stato d’animo puoi avere dopo una giornata di calcio del genere se realmente ci tieni ai tuoi tifosi?
Allora dobbiamo pensare che sei venuto solo a svernare peraltro ad un ingaggio quattro volte superiore a quello di Vlahovic ma a differenza di quest’ultimo che si danna l’animo per la squadra ti risulta difficile anche saltare un uomo della primavera del Cosenza..non scherziamo,non mistifichiamo la realtá nessun tifoso sarebbe tanto masochista da criticare i propri giocatori a priori,per partito preso …Biraghi fece lo stesso a Verona anche se con motivazioni diverse ma il succo non cambia la mancanza di rispetto è mancata prima da parte loro a questo aggiungici le prestazioni non proprio incoraggianti e dopo tre anni di nulla ci sta che qualche animo sia un pò più esasperato…perchè non vengono contestati altri giocatori?
Agosto 16th, 2021 alle 21:33
Caro Dario,
il giornalista sportivo e’ un mestiere davvero difficile ,poi senza che l’Unico spiffero suggerisca le notizie diventa anche impossibile
La primula viola
Agosto 16th, 2021 alle 22:25
Triloviper, la fava è stato chi ha messo la foto sui social. A me fa incazzate chiesa, non Callejon che tornava al San Paolo dopo averci giocato una vita. Poi l’altro sbaglio lo ha fatto chi lo ha preso a quell’ingaggio, ma in questo Callejon non c’entra nulla. Rivenderlo è difficile, contestato per me è una cazzata. Come lo è contestare Biraghi. Poi non mi sembra sia la prima volta, abbiamo perso un campione come Ilicic per dirne una, e ricordiamoci sempre Fiorentina Siviglia, semifinale di Europa League. Il pubblico fiorentino, è sempre stato polemico ma ultimamente sta toccando il fondo. Speriamo che la chiusura per covid abbia fatto del bene, ma dagli inizi mi viene da dubitare parecchio. Comunque mi pare che a giro tra i vari campionati ci sia una miseria che si taglia a fette, mi pare che noi si sia tra quelli messi meno peggio.
Agosto 16th, 2021 alle 22:32
Trio @113 Guarda che Callejon non è in cima alla lista dei giocatori di mio gradimento e l’episodio che tu narri è stato sicuramente spiacevole ma sabato probabilmente sarà la nostra ala destra e Biraghi il nostro terzino sinistro. Non dico di far passare tutto sotto silenzio e la critica ci può stare, e in alcuni casi anche più puntigliosa, ma non può trasformarsi in accanimento per 90′, cattivo, sprezzante, continuo.
No,mi spiace, certa gente non sono tifosi e non possono essere giustificati.
MT
Agosto 16th, 2021 alle 22:34
ELMARASCON@
tra Gerd Muller e Batistuta ci corrono due livelli…….Vai a leggere i dati delle partite giocate e delle reti fatte.
Solo in nazionale 68 reti in 62 partite…
nel Bayer di Monaco 404 resti su 459 partite….
medie gol pazzesche.
Agosto 17th, 2021 alle 00:25
Ho appena letto quello che dice Di Marzio sulle pretese del procuratore di Vlahovic, pubblicato su violanews. Se Commisso decidesse di portare il serbo a scadenza fra due anni con lo stipendio attuale, facendogli vedere per due anni le partite dalla tribuna, avrebbe tutta la mia ammirazione e il mio sostegno di tifoso, per quel che può valere. Ma se a livello di FIFA e UEFA non stabiliscono una regolamentazione sulle procure, questo far west porterà a far scoppiare una bolla che già da troppo tempo galleggia nell’aria. Tanto le società di calcio non si troveranno mai d’accordo per fare muro.
Agosto 17th, 2021 alle 07:01
Lapi Dario ho capito una cosa: certe “piaghe” dal pentasport, Guetta ce le proporrà in eterno finché non saremo sotto un metro di terra. Allora meglio non citarle neppure tanto vale per loro il detto “se ne parli male purché se ne parli”. Anch’io ho spento la radio x non ascoltare il solito juventino che fa il “moralista” sull’etica delle sacre plusvalenze mentre la sua squadra del cuore praticamente fallisce per provare a vincere la Champions ed il suo proprietario la resuscita con botte di 300 e 400 milioni di euro. Parlasse del contratto di CR7 invece che di Vlahovic.
Vlahovic per la Fiorentina non è un problema né economico, né tecnico, né di spogliatoio. Ha un ingaggio basso e due anni di contratto. Gioca bene e si impegna al massimo. Venderlo non ha senso perché lo andresti a sostituire con giocatori peggiori ma con ingaggi più alti a prescindere dal ruolo. Non si può migliorare la rosa finché non sei entrato nelle coppe. Quindi nessun bagno di sangue se restasse senza rinnovare, anzi. Dusan è un grande.
Agosto 17th, 2021 alle 08:35
Ciao David, ho letto le tue parole sulla Nazione di questa mattina. Ti volevo fare i complimenti per come con grande professionalità hai gestito e stai gestendo questa transizione. Non c’è livore, né tensione, né aggressività nelle tue parole, ma solamente la voglia di reinventarsi in qualcosa di diverso e magari migliore. Davvero complimenti per lo stile e la professionalità. Chiaramente ti ascolterò in radio.
Agosto 17th, 2021 alle 08:48
Il serial gruller colpisce di nuovo!😂😂
Non riposa mai, nemmeno a ferragosto.
Cip cip!
Agosto 17th, 2021 alle 11:14
David, ho letto anch’io il pezzo su La Nazione e mi associo a quello che scrive Rocco Riffredi. Complimenti.
Risposta
Grazie
A te e Rocco, ma davvero è stato uno stimolo
Chiaramente mi spiace non essere allo stadio, ma poi tutto inizia e tutto finisce
Anche le radiocronache dal Franchi
Agosto 17th, 2021 alle 11:20
Ci risiamo..se le voci son vere…questa storia di vendere i pezzi migliori a fine mercato e non aver pianificato una logica sostituzione in tempo utile è reiterazione bella e buona..più che dolo è colpa grave.
Agosto 17th, 2021 alle 12:01
@n 123 Stefano Lido: ci risiamo si.. se le voci sono vere con tutti i se del caso, è l’ennesima dimostrazione che i procuratori sono la rovina del calcio. il contratto proposto a Vlahovic credo sia il massimo che possiamo offrire a chiunque e i procuratori fanno il giochino al rialzo. Sempre se fossero vere le voci, le alternative resterebbero due: o si cede e con 70 milioni si prendono due attaccanti di livello, oppure non si cede e si tiene Vlahovic altri due anni con uno stipendio basso (per lui) come quello che prende adesso. è troppo facile dire che gli andava rinnovato l’anno scorso quando non era neanche titolare, per quello hai ragione a dire “ci risiamo”. vedremo che succede, sensazione personale è che Vlahovic resta; resta il fatto che il mercato dovrebbe chiudere a luglio perchè cosi è impossibile.
Agosto 17th, 2021 alle 12:37
con questi 70 milioni (uniti ai 60 del gobbo) mr. Okkey ha pareggiato praticamente la cifra sborsata per l’acquisto della società.
Però per qualcuno continua ad essere un benefattore……..
E comunque la colpa di tutto è ovviamente dei procuratori….dei giornalisti…. dei politici…..dei fiorentini che non tirano fuori i soldi…..del destino cinico e baro…..
L’unica speranza è che quest’incubo finisca presto.
Agosto 17th, 2021 alle 14:11
mi spiace tantissimo dopo 40 anni non sentire più “la telecronaca digguetta”, scusate se ho ricordi da vecchio, ma mi sentivo partecipe della città e della Fiorentina, ora solo mercenari, politici, procuratori, presidenti sborioni e metti in c… vari.
Sempre Forza Viola David ci mancherai.
Risposta
Grazie Gianluca, ma io ci sono e ci sarò sempre, come e più di prima
Vedrai…
E, spero, ti divertirai…
Agosto 17th, 2021 alle 14:24
mi rendo conto che io possa sembrare in contraddizione, tuttavia un conto è il campo e la squadra, a cui do la mia personale fiducia per questa ennesima stagione e un conto la società con la quale non riesco proprio ad essere fiducioso.
Qualcuno dice, giustamente che nulla si può contro i procuratori.
Discorso giusto, ma due punti vorrei evidenziare:
1) possibile che non ne vada mai una per dritto a noi?…..Possibile che diventi complicato anche rinnovare ad un ragazzo che abbiamo allevato e fatto crescere?….con noi una situazione che ha anche una minima possibilità di andare storta, quasi certamente andrà storta!…
2) Avendo fallito la finestra giusta per il rinnovo e capito con chi hanno a che fare e come sta evolvendo la situazione Dusan (male da subito, mi sembra), mi auguro che quanto meno siano preparati alla cessione, il tempo lo hanno avuto;… perchè se dopo il Chiesa-Callejion, arrivasse davvero il Vhlaovic-Scamacca….. sarebbe da Viale dei Mille…..(e lo vedo male Joe a dover correre con quel bel panzone!).
Possibile che si operi sempre in emergenza e mai in anticipo?
A me sinceramente viene in mente una sola parola per definire tutto questo: inadeguatezza!
Agosto 17th, 2021 alle 16:30
Morte Gino Strada, quando per Salvini era uno che mangiava sull’immigrazione clandestina
Oggi anche Matteo Salvini si accoda al cordoglio per la morte di Gino Strada definendolo “uomo di valore”. Ma due anni e mezzo fa, quando era Ministro degli Interni del primo Governo Conte, riservò al fondatore di Emergency parole ben diverse. Parlando delle ONG infatti disse: “La fine della mangiatoia dell’immigrazione clandestina li sta facendo impazzire”.
A cura di
Davide Falcioni
Oggi Matteo Salvini definisce Gino Strada, il fondatore di Emergency morto in Normandia all’età di 73 anni, “un uomo di valore”. Eppure non sempre il leader della Lega ha avuto nei confronti del chirurgo milanese un giudizio altrettanto positivo. Quelle che oggi chiama “diversità delle idee politiche” appena due anni fa sembravano vero e proprio odio, un disprezzo che il segretario del Carroccio – all’epoca Ministro degli Interni – riservava a tutte le ONG che si impegnavano nel soccorrere migranti nel Mar Mediterraneo. Twitter ci viene in soccorso e ci rinfresca le idee. Il 21 gennaio del 2019, infatti, Salvini scriveva: “Gino Strada mi definisce oggi disumano, gretto, ignorante, fascistello, criminale. Solo??? Evidentemente la fine della mangiatoia dell’immigrazione clandestina li sta facendo impazzire”. Il chirurgo di guerra, il fondatore di Emergency, l’uomo che si era sempre battuto per la pace e il rispetto della Costituzione per Matteo Salvini avrebbe “mangiato dall’immigrazione clandestina”. Oggi, dopo poco più di due anni e mezzo, Gino Strada è diventato “un uomo di valore”.
Gino Strada: “Salvini disumano, gretto, ignorante”
Ma cosa aveva detto Gino Strada per far infuriare Salvini, all’epoca Ministro degli Interni del Governo Conte 1? Il fondatore di Emergency, intervistato da Radio Capital, aveva commentato l’ennesimo naufragio di migranti nel Mar Mediterraneo e soprattutto l’ennesimo rimpallo tentato dall’esecutivo – Salvini in primis – affinché dopo il salvataggio non venissero accompagnati in Italia bensì ricollocati in altri paesi europei: “Gli esseri umani non sono sacchi di patate, che vengono dirottati, tu ne prendi 10, io 15. Ma dico, siamo impazziti? Questo è un mondo di barbari. Qui stiamo tornando con le stesse logiche di tempi che speravamo non dovessero più presentarsi. Questa idea di un’Europa che si chiude con muri è un’idea che ha un nome molto chiaro: l’idea della forzetta Europa è un’idea hitleriana”.
Strada non si era limitato a criticare l’UE ma, parlando dell’Italia, aveva aggiunto: “Quando alla fine si è governati da una banda dove una metà sono fascisti e l’altra metà sono coglioni non c’è una grande prospettiva per il Paese”. E su Salvini: “Mi stupisce la completa disumanità di questo signore. È un atteggiamento che non è soltanto non solidale o indifferente, ma è gretto, ignorante. È un atteggiamento criminale, questi sono dei criminali, dobbiamo svegliarci ci stanno ammazzando la gente sotto i nostri occhi e li sta ammazzando un governo che, purtroppo, molti italiani hanno anche assecondato e votato. I cittadini devono organizzare una resistenza di fronte a questa nuova barbarie, a questo nuovo fascismo misto a incompetenza e a bullismo che sta dilagando”.
Per tutti quelli che con ipocrisia e povertà di spirito e disonestà oggi piangono. l’Italia di questi esseri non si merita un Gino Strada ma per fortuna quella di chi combatte come lui ha combattuto se ne merita un altro uguale a lui.
Agosto 17th, 2021 alle 16:35
Oggi ti ho ascoltato David,
Permettimi due considerazioni.
1- sono più di dieci anni, sarà solo una mia impressione, che a Firenze (come in altre piazze) si assiste allo stesso film e si ascolta lo stesso disco. Toni, Jojo , Joaquín, Bernarda, Chiesa …
2- quello che sta accadendo con Vlahovic sarebbe successo anche se avesse 1 o due anni di contratto in più. In altre parole, se non sei nelle prime 10 di Europa (a volte non basta) arriva la maxi offerta ed è la fine. Anche se Commisso si opponesse, il giocatore potrebbe perdere la tranquillità… e la trebisonda, com’è successo con gobbo gobbo lo scorso anno, e sarebbe comunque un danno.
Saluti e Sempre Forza Viola
Agosto 17th, 2021 alle 17:11
Shintaiwaza,
non capita solo a noi.
Capita a tutte le squadre che non si chiamano Juventus e Lazio.
Il MIlan (che è il Milan) non è riuscito a trattenere Donnarumma, allevato e fatto crescere.
La Roma non ha fatto a tempo a godersi Allison, Sczesny, Rudiger e Luca Pellegrini (allevato e fatto crecere) che li aveva già venduti. Ha tenuto Lorenzo Pellegrini, è vero, ma solo perchè per due anni ha giocato in Champions.
Vediamo che succede se non vi partecipa nemmeno l’anno prossimo…
L’Atalanta i suoi gioielli (allevati e fatti crescere) non li ha mai trattenuti…
La Samp di Gianpaolo è stata smembrata dalle cessioni di Shick, Skrijniar, Preat, Torreira…Pensi forse che Nosgaard si tratterrà a lungo in blucerchiato?
Il Torino non ne ha tenuto uno di quelli buoni…
E’ forse mai riuscito il Genoa a trattenere qualcuno dei suoi gioielli?
Che poi le cessioni delle altre siano concordate e programmate mentre le nostre prendano sempre un aspetto drammatico è dovuto, in primis, al fatto che alcuni giornalisti fiorentini illudono sempre i lettori parlando di possibili rinnovi…
Ma vi pare che qualora Vlahovic avesse avuto mezza idea di rinnovare non lo avrebbe fatto prima?
Ed in secundis, al fatto che i nostri ultimi due (Chiesa e Vlahovic) sono più forti di altri.
Il Sassuolo perde Locatelli senza drammi, L’Atalanta probabilmente perde Zapata e nessuno si strappa i capelli.
Il Napoli ha perso nel corso degli anni Cavani, Higuain, Allan ecc. ed è sempre rimasto competitivo.
Se non si vogliono pagare le commmissioni sarà difficile anche investire la somma incassata dalla cessione di Vlahovic in acquisti funzionali.
La guerra agli intermediari andava fatta tra due anni. Prima, ci si doveva affidare a Mendes che, pur facendo ingoiare rospi, avrebbe fatto crescere il livello di squadra rendendola appetibile e poi, una volta acquisita maggior forza, lo si sarebbe potuto mandare a quel paese…
Il ragionamento sui procuratori sporchi e cattivi non regge…
Pensate che la Fioretina per strappare Gonzalez allo Stoccarda non si sia avvalsa dei servigi di uno o più intermediari?
Credimi, amico Shintaiwaza, la cessione di Vlahovic, se avverrà, non dovrà essere derubricata alla voce “cose andate storte” bensì alla voce “cose andate come era normale andassero”…
Non riesce a trattenerli il Dortmund i prpri gioielli, perchè dovremmo riuscirci noi?
Il problema è che gli altri dalla vendite costruiscono perchè la bravura, nel calcio moderno, non è quella di programmare gli acquisti ma di pianificare le cessioni e noi in questo ci tiriamo ogni volta la zappa tra i piedi.
L’ultima volta che abbiamo avuto soldi da spendere incassati da cessioni importanti abbiamo investito trenta milioni nel duo Simeone-Benassi…
Abbiamo speso ulteriori 30 milioni (scarsi) per il duo Duncan-Lirola (e a me quest’ultimo, ai tempi di Sassuolo, nemmeno dispiaceva)…
Ma non abbiamo ritenuto opportuno riscattare Muriel…
Agosto 17th, 2021 alle 17:11
la definizione di “serial gruller” è da incorniciare..
non entro nella diatriba fra di voi ci mancherebbe,ma certe battute sono uniche!
Chloro Dont
Agosto 17th, 2021 alle 17:47
@ Andrea c: stai tranquillo, a natale 2022 finisce tutto. Il tempo di prendere le forbici per tagliare il nastro al viola park e poi jobbarone per ordine di Mr Okkey prende il martello e fissa il cartello VENDESI.
La maschera è stata calata con questo ulteriore (NON) calciomercato dove i primi responsabili non sono stati cacciati
Agosto 17th, 2021 alle 18:27
Quella di commisso che con chiesa e vlahovic ha fatto pari coi soldi spesi per prendere la fiorentina, credo che le batta tutte. Mi arrendo!
Chiamami iena: Gino Strada è morto e gli va portato rispetto, ma non è riempiendo l’ Italia di clandestini facendo ingrassare i trafficanti, le mafie e le ong che si risolvono i problemi. Perché oltre che a scaricarli qui dovrebbero pensare anche al dopo. Sono persone ma a chi li porta qui importa più dei soldi che derivano dalla loro deportazione che della loro dignità. Lo vediamo tutti cosa fanno dopo che sono sbarcati. Questa storia deve finire anche perché siamo gli unici imbecilli che si portano i clandestini in casa da soli. Gli altri europei tanto buoni quando chi arriva coi barconi vorrebbe proseguire il viaggio, lì bloccano ai nostri confini. Gino Strada lo preferivo quando andava a curare le persone.
Agosto 17th, 2021 alle 18:40
Tranquillo Chloro…..nessuna diatriba.
In genere evito di mettermi al solito livello di certi poveretti.😉
Agosto 17th, 2021 alle 19:05
ALESSIORUI@
si, concordo con te amico,…..è tutto vero!
Sarà forse che mi aspettavo qualcosa di diverso da questa proprietà, che a dirla tutta è sempre stata chiara parlando di investimenti strutturali e mai di obiettivi di campo.
Un Locatelli a quella cifra e pagabile in 5 anni dal 2022, magari avremmo potuto prenderlo noi…….ma con quale appeal si riesce a portare a Firenze un nazionale?….con la cupola?
Agosto 17th, 2021 alle 19:12
Hai ragione…..ci devi aggiungere quelli incassati per Varetout.
Agosto 17th, 2021 alle 19:28
Andrea C.
Commisso compra la Fiorentina e spende 150 milioni. Per il codice civile tutte le entrate ed i ricavi della Fiorentina sono della Fiorentina e non sono di Commisso. Mentre, Commisso potrebbe immettere come sponsor denaro nel conto economico della Fiorentina, ma non nè può prendere. Stesso discorso per la ricapitalizzazione.
Ad oggi, grosso modo egli ha speso 260 milioni tra acquisto, sponsorizzazione e ricapitalizzazione.
Ad oggi se lui vende non ricava nemmeno i 150 milioni spesi per comprarla, avendo la gestione di questi due anni depauperato il patrimonio effettivo e potenziale.
Quindi, arrivi a conclusioni errate poichè parti dal principio che i soldi incassati dalla Fiorentina sono soldi che entrano nelle tasche di Commisso: ma così non è. E’ la Fiorentina che genera costi e ricavi.
Tecnicamente in diritto si chiama separazione dei patrimoni, quello tra un socio di una società per azioni e quello della società stessa.
Un saluto sincero.
Agosto 17th, 2021 alle 20:18
Razdeganne non devi portare rispetto a chi è morto, devi portarlo a chi è vivo e, sicuramente la cosa non riguarda te, ma quelli che dicevano le stesse cose di Salvini su Gino Strada da vivo non possono fare gli ipocriti con lui da morto. Stai sicuro che apprezzerebbe di più.
Agosto 17th, 2021 alle 21:15
Allora mettiamola cosi…..con suoi 150 milioni il sig. Commisso ha comprato il valore di 3 giocatori (Varetout, Chiesa e Vlahovic)
Tutto il resto (da Drago a Castrovilli passando per Milenkovic) gli è arrivato come bonus.
Se poi l’insipienza di chi ha gestito la societa ha reso necessaria la immissione di liquidita in una società che , fino a prova contraria, è stata consegnata sana e con i conti a posto è un problema di Commisso
Agosto 17th, 2021 alle 21:25
chiamami iena: si tratta di rispetto non di ipocrisia. magari tu sei tra quelli che gioisci se muore uno che non la pensa come te, non mi stupirebbe. non so cosa apprezzerebbe Gino Strada e sinceramente non mi pongo il problema. ha fatto grandi cose da medico molto meno ultimamente ma credo che fosse un puro e non uno di quegli insopportabili e ipocriti finti buoni di cui è pieno questo povero paese.
@Viola1946 se riesci a spiegarglielo a quello, ti spetta un premio da parte di tutto il blog.. ma dubito!
Agosto 17th, 2021 alle 22:07
Carissimo raz
noto che hai un modo estremamente irritante per rivolgerti, per di più in modo indiretto, a coloro che hanno opinioni diverse dai tuoi dogmi.
Ne prendo atto e francamente me ne infischio…..non cambierò certo la mia opinione sul signor Commisso per compiacere il tuo animo sensibile.
Sarebbe peraltro opportuno che qualcuno dei frequentatori di questo blog facesse mente locale e si ricordasse le gentilezze che, giusto due o tre anni addietro, venivano rivolte alla precedente proprietà.
Forse sarà una mia mancanza……ma non ricordo simili levate di scudi a difesa dell’onore offeso degli allora proprietari (che all’epoca rappresentavano la Società né più ne meno del signor Commisso oggi….ma con risultati e stile un po’ più decenti)
Ti saluto con immutato affetto e la chiudo qui.
Agosto 17th, 2021 alle 22:18
Il serial gruller, oltre che riconoscersi tale senza essere mai nominato 😂, in un sol colpo, anzi tre, ha ‘ricoperto’ se stesso e il suo clone usato per autosostenersi (125,132,136)!
Ma adesso si proceda al taglio del nastro e si fissi dunque il cartello nel terreno:
VENDESI colossale figura di (vedi Emilio Fede)!😂😂😂
Purtroppo per il nostro, come a suo tempo tentai (inutilmente) di dirgli, fortunatamente in questo blog NO PROFIT, NO CLICK, NO LIKE, ci sono fior di MENTI PENSANTI e non beceri esseri che scrivono solo per rompere i cabbasisi.
Ciao o mio eroe!
Cip cip!
Agosto 17th, 2021 alle 22:32
Ma quello che scrive i post con un nome e poi si fa i complimenti da solo usando un altro nickname? Roba da chiodi!
Agosto 17th, 2021 alle 22:39
La paura non è fare un campionato con o senza Vlahovic, neppure il sostituto, ma la totale predisposizione alla programmazione.
Vlahovic è uno dei 5/6 nati dopo il 2000 che ha fatto meglio in Europa, che nessuno abbia realmente previsto l’assalto perentorio di chi poteva spendere al giocatore, tra l’altro in situazione contrattuale di stallo, non promette bene.
Ma io continuo a non comprendere, se tutto questo già sta accadendo, come questa dirigenza, possa buttare giù un’idea futura, un programma operativo e quale dovrebbe essere la strada che dovrebbe portare a vincere un titolo.
Qualcuno parla di immobilismo di tutto il calcio
Non è vero, perché ognuno ha ben chiaro le pedine mancanti nel proprio scacchiere e sta lottando per completare lo stesso, (non sempre è facile) ma noi ancora non abbiamo capito cosa ci manca e non sappiamo come comportarci con cosa abbiamo in casa questo non è un problema di contratto per uno o più giocatori, perché magari alla fine per vantaggi personali, possono anche accettare un contratto molto più congruo alle qualità di ognuno, ma cambiare la volontà dei giocatori bravi e convincere gli stessi sulle basi di un progetto reale
Ma qui vogliono andare via tutti, forse perché la carrozza è vuota e sferraglia troppo?
Quindi ci rimane solo che parlare ma i sogni vedo che stanno lentamente appassendo, come le rose appena arriverà l’autunno
Agosto 17th, 2021 alle 22:44
Razdeganne fammi un piacere: non leggere quello che scrivo perché non solo sei una pessima e molto sgradevole persona ma neanche sai parlare con gli altri. Sei come quelli che arrivando alla fine del loro pensiero e trovandoci un muro invalicabile cominciano a sparlare.
Agosto 18th, 2021 alle 02:55
Comisso ogni volta sottolinea che ha acquistato una società che si è salvata all’ultima giornata ed ha investito 150 milioni oltre a quanto ha pagato la società,
Si descrive come l’uomo della provvidenza che ha trovato solo macerie e che non gli è stata regalata come ai predecessori.
Una montagna di soldi investiti e con le macerie si realizzano le più grandi cessioni della ns storia.
Agosto 18th, 2021 alle 07:09
Sergente Garzia al 144
Vado leggermente controcorrente al tuo pensiero e seppur essendo da sempre e neanche velatamente un grande sostenitore di Dusan Vlahovic, che insieme a pochissimi qui dentro vedeva in lui enormi potenzialità già dai tempi della Primavera, vista la presenza di Lucci ieri pomeriggio ai campini, ti chiedo, fermo restando che Lirola col suo comportamento puerile a me avrebbe già abbondantemente stufato e uso un eufemismo, qualora Dusan Vlahovic e Lirola venissero ceduti, come vedresti ipoteticamente un prospetto a cui dare fiducia come Scamacca e un esperto Zappacosta sulla fascia?
E poi…
Sperando ovviamente che i rumors insistenti su Vlahovic rimangano tali, tu saresti per venderlo o trattenerlo a tutti i costi?
E ancora…
Se ti va, dimmi un tuo punto di vista rapportato alla prima squadra su Bianco (per il quale stravedo e al quale darei fiducia come a suo tempo Prandelli a Vlahovic) e Dalle Mura.
Un saluto e Sempre Forza Fiorentina!
Agosto 18th, 2021 alle 08:20
Coraggio: tra due settimane esatte sarà finito il mercato e potremo farci un’idea un po’ più concreta di come stanno le cose in casa Fiorentina.
Adesso è solo il momento di osservare questi giorni decisivi e le prime partite vere in campo (ma con quale squadra, rispetto alla fine del mercato?)
Purtroppo le variabili sono troppe per poter fare previsioni accettabili.
C’è solo da dire che è veramente assurdo che non si possa programmare e preparare adeguatamente una stagione: il mercato dovrebbe chiudere il 31 luglio e non il 31 agosto!
Agosto 18th, 2021 alle 08:44
Ieri sera ci ho riprovato col Penta ma son durato un minuto solo.
Giusto il tempo di sentire Amoruso parlare dell’esultanza di Dusan dopo i suoi gol in coppa. Secondo lui sarebbero dei saluti a Firenze perché il campionato scorso non si e
ra mai rivolto così al pubblico…ma se non c’era nessuno allo stadio!!! Secondo l’illuminato commentatore a chi si sarebbe dovuto rivolgere il ns centravanti?
Lapi Dario.
RISPOSTA
Scusa, ma ognuno sarà libero di dire quello che vuole oppure un programma ti piace se tutti la pensano come te?
Mi sono sempre battuto per il pluralismo di idee e per la libertà di opinione, per questo motivo non sono mai entrato in grandi aziende di comunicazione.
E te spengi la radio dopo qualcosa che non ti piace?
Agosto 18th, 2021 alle 09:03
chiamami iena: quando leggo cazzate mi viene da rispondere comunque se pensi di essere gradevole e simpatico te, siamo a posto. quanto alla pessima persona te lo dico gentilmente: sai una sega te chi sono io.
Agosto 18th, 2021 alle 09:20
X134 andrea c
significato di diatriba:
Discussione di tono polemico che si trascina nel tempo.
giusto per mettere i puntini sulle u
Forza amici Viola e forza Viola!
Chloro Dont
Agosto 18th, 2021 alle 09:57
Chiamami iena.
Mi sa che hai le idee un po confuse e la memoria molto corta, ma succede sempre di voler ribaltare le parti quando fa comodo.
Ti sfugge che non era Salvini a parlare di agino Strada, ma Gino Strada a sparlare di Salvini con le tiritere dell’epoca sull’immigrazione additandolo come il cattivone che vuole uccidere tutti gli africani. Che poi non era solo Gino Strada ma anche le dementi sardine e faceva comodo un po a tutti questa puttanata che venive ripetuta ogni giorno per cercare di arginare il potere che Salvini stava prendendo.
Salvini faceva solo quello che tutte le altre nazioni fanno tutt’ora ed hanno sempre fatto, cercare di applicare le leggi dei propri confini cercando di arginare l’immigrazione clandestina
Oggi i numeri gli danno come sempre ragione
Morti in mare periodo Salvini e periodo Lamorgese…nettamente piu alti nel secondo, oltre che sono sbarcate migliaia di persone in piu che andranno ad alimentare le varie mafie, oppure saranno ridotti in schiavitu’ dai soliti noti.
Pero faceva politicamente comodo dare a Salvini (e chi era della sua opinione) di razzista e tutte queste altre boiate schifose di propaganda esclusivamente politica (che poi chiaramente veniva fatta anche da Salvini, nessuno ne è esente dello sfruttare questo contesto ad uso politico).
In un contesto del genere, un uomo come Gino Strada che ha salvato comunque decine di vite e soprattutto di bambini e per me chi salva un bambino è comunque un grandissimo meritevole di immensa ammirazione, nel momento in cui inizia a fare politica, viene giudicato per le sue idee per quello che dice a prescindere da cosa abbia fatto in precedenza.
Quindi si puo ammirare Strada per i fatti e per quello che ha fatto esattamente come al contempo si puo contestare per la sua scelta di fare politica.
Non c’e niente di male, mi pare assolutamente naturale.
Detto questo sto ancora aspettando un vagito (o vaginito) da tutte le fenomene femministe sia del metoo e da quegli splendidi esemplari che abbiamo in Italia (vedi Boldrini e compagnia bella come la Rula) che alla prima puttanata sono pronte a invadere i social, mentre per la situazione Afgana pare abbia o perso la parola.
Perche la bella Rula, una volta ebbe anche il coraggio di dichiarare che in Pakistan i diritti delle donne erano piu rispettati che in Italia… ecco sarebbe carino che la signorina provasse ad andare a vomitare le sue stronzate non piu in Italia dove pare nonostante i sessismo che denuncia si trovi bene, ma nello stesso Pakistan o Afganistan…
Vdz
Agosto 18th, 2021 alle 10:31
……i puntini sulle “i” era giusto giusto quello che mancava
Agosto 18th, 2021 alle 10:42
David
dalla tua piccata risposta, deduco che non hai capito cosa volevo intendere. Non ho problemi ad ascoltare pareri contrari anche se sgradevoli, quello che mi irrita è la malafede.
Se Amoruso avesse detto che dalla sua esultanza aveva visto un gesto di saluto al proprio pubblico, come tante volte è capitato (vedi Batistuta), allora niente da obiettare.
Ma se lui basa la sua teoria confrontando questa esultanza con quella del campionato scorso, facendo notare che allora non salutava il pubblico, allora mi incazzo. Forse non ricorda il commentatore che lo scorso campionato gli spalti erano vuoti? Chi avrebbe dovuto salutare?
Quando io mi rendo conto che tutto un ambiente vuol convincerci (ed Amoruso è solo un ingranaggio), senza nessuna prova tangibile che Dusan è già bello che venduto, giusto per inasprire gli animi, creare un caso e rimestare nel torbido, allora mi incazzo e cambio canale.
E’ successo ierlaltro, è successo ieri, temo che per un bel po’ non risuccederà, perché il Pentasport ha perso un ascoltatore.
E’ inutile che ti irriti per le mie parole, rispondendo con quel tono. Tu sei libero di invitare chi vuoi, io di cambiare canale quando voglio, è la radio baby.
Lapi Dario
Agosto 18th, 2021 alle 11:45
QuSo
Non siamo minimamente in disaccordo su niente
Partiamo per gradi
La domanda è se il Marsiglia vuole in tutti i modi Lirola, non è che abbiamo sbagliato qualche giudizio (stufato anche me) ma Zappacosta è un buon sostituto
Vlahovic, per 70/80 milioni va venduto, per tantissimi motivi, il primo è certamente il rischio di incidere in modo estremamente negativo a livello psicologico, su un ragazzo così giovane e non avere a disposizione lo stesso giocatore dell’anno passato, tentando di trattenerlo contro voglia.
Ma chi è il sostituto? Quello che dicevo ieri era proprio essersi fatti trovare impreparati, quando la situazione era chiara da tempo
Scamacca e’ una scommessa e non mi sembra dello stesso spessore.
Su Bianco non avrei dubbi, se non trovi un regista di spessore internazionale, lo affianchi a Pulgar e lentamente lo porti alla titolarità del ruolo.
Per Dalle Mura io non stravedo, lo proporrei, con congruo esborso all’Empoli per prelevare quello che per me è di gran lunga il prossimo difensore centrale della nazionale italiana, Mattia Viti.
Può darsi che mi sbagli ma è veramente un gran profilo
Vlahovic lo sempre considerato fortissimo anche io nell’annata di Primavera lo avevo visto giocare 6/7 volte e mi aveva impressionato la sua forza è il desiderio di vincere e di fare gol sempre e sul blog lo avevo sottolineato svariate volte
Agosto 18th, 2021 alle 13:31
X153 andrea c
Guarda caro, che io essendo vissuto molti anni a Francoforte , nella lingua locale i puntini oltre che sulle i vanno messi (non sempre)anche sulle u.
Giusto per illuminare la lampante chiarezza.
Chloro Dont
Agosto 18th, 2021 alle 14:19
SergenteGarzia al 155
In cuor mio (e anche suo) credo che Vlahovic voglia restare in Viola e che alla fine resterà senza forzature o obblighi, che probabilmente proverrebbero solo dal suo procuratore, il quale a quanto pare, sembra essere il degno erede del tanto Rajola.
Sul cambio Dalle Mura/Viti con congruo esborso, dico che sarebbe un’operazione fantastica!
Davvero un grandissimo prospetto.
Fortissimo nell’anticipo, veloce e potente e un bel tocco di palla mancino… perfetto per il gioco di Italiano.
Si starà a vedere cosa accade, mentre Pezzella pare ceduto definitivamente al Betis Siviglia… finalmente aggiungo io.
Agosto 18th, 2021 alle 14:20
Del tanto “bistrattato” Rajola, sorry.
Agosto 18th, 2021 alle 15:54
Ed ora che abbiamo risolto anche il problema dei puntini sulle “u” ci sentiamo tutti più felici e in pace con noi stessi🤗
Agosto 18th, 2021 alle 19:33
Zachini 152) quali sarebbero le leggi che applicava salvini e quelle che non applica eventualmente la lamorgese?
Tra l’altro la ministra oltre aver ricordato a salvini che le navi che non voleva far sbarcare sono poi sbarcate tutte, gli ha anche detto chiaramente che se vuole incontrarla e parlare del problema, oppure suggerire soluzioni, è ben felice di ascoltarlo!
Ma pare che come al solito a salvini più che la concretezza venga meglio la propaganda…e quindi l’invito meglio ignorarlo.
E tu pensi veramente che il minor numero di morti o di sbarchi nel periodo di salvini ministro dipendesse da quello?
Quale sarebbe stato il nesso?
Agosto 18th, 2021 alle 21:38
Caro Rambaldo….
Mi fa specie che te lo debba spiegare… perché se tu sai che arrivare in Italia non è facile e rischi di essere rimandato indietro è un conto… altro conto è sapere che li andiamo quasi a prendere.
Zero politica dissuasiva, dato che l’Europa ci lascia nella cacca almeno quella con Salvini qualche cosa faceva ed I NUMERI NON MENTONO.
Oggi chiedono in porto e l’Italia è non prima linea a concederlo… agli altri frega un cazzo ma il cattivone è Salvini.
Quando si vota????
Non vedo l’ora!!!!
Vdz
Agosto 18th, 2021 alle 23:17
X 159 andrea c
Finalmente puoi usare il plurale maiestatis avendo capito (spero) l’uso dei puntini sulle u.
Anche il compianto Gerd Muller portava un cognome completo di tale particolarità.
Ignorare certe cose è normale,risentirsi e fare le battutine sega é da poveri di spirito. Addio.
Chloro Dont
Agosto 19th, 2021 alle 00:07
Zachini 61) No, non è un cattivone salvini, è solo un paraculo che con la sua propaganda “titilla” le fantasie tue e di tanti come te.
Che venga il voto!? Certo, verrà prima o poi, come sempre, e io sarò ancora qui a ridere di chi ancora crede a certa gente (non mi riferisco solo a salvini naturalmente, ma intendo trasversalmente)
P.S. Salvini era al governo, ma il furbone ha pensato bene in vista di una legge finanziaria pesante di abbandonare la barca e darsi alla moto d’acqua al papeete. Oppure sei uno di quegli ingenui che pensavano non avesse calcolato un altro governo con altra maggioranza?
P.P.S. Salvini attualmente fa parte del governo, foppedittelo.
P.P.P.S. 05/07/2021 Mattarella, altro spessore, serietà, e meno propaganda (o cazzate come dovrebbero essere chiamate) in Francia agli studenti della Sorbona: “Un’illusione pensare di vietare gli arrivi dall’Africa”
E la Lamorgese ancora aspetta i consigli di Salvini per arginare l’immigrazione via mare…
Agosto 19th, 2021 alle 09:03
Non mi pare di aver scritto che alle prossime elezioni votero Salvini e casomai lo dovessi fare non sarà certo per la questione immigrazione che a me fortunatamente nel mio non mi sfiora nemmeno (abitassi a Lampedusa sarebbe diverso), casomai sarebbero mille altre, ma più che per votare Salvini, per non votare la sinistra ioocrita attuale.
Detto questo, siccome i numeri parlano e se non fai punti vai in serie B e siccome durante il governo di Salvini i morti in mare sono stati molto meno, sicuramente qualche consiglio utile all’incapace della Lamlrgese da parte di Salvini farebbe comodo.
Ps.
Ancora con la storia al mare … come se i sinistri non andassero a Capalbio dove oltretutto in spiaggia è vietato l’ingresso ai vu cumpra…
Eddai…
Vdz
Agosto 19th, 2021 alle 09:22
#162
Ho la sensazione che oltre ai puntini sulle “u” tu sia un ottimo esperto anche di “battutine sega” ….almeno a leggere quello che scrivi.
Chissà forse dipende dal fatto che la lunga permanenza tra i crucchi ti ha creato dei problemi. Mi spiace per te. Cerca di riprenderti
Agosto 19th, 2021 alle 09:28
Zachini, non ho scritto che voterai salvini alle prossime elezioni, ma che mi scappa da ridere vedendo il panorama politico di questo paese. Vota chi vuoi, ci mancherebbe! Ma collegandomi ai sinistri di cui parli, lascia perdere le leggende degli anni passati…
Capalbio per l’appunto ci sono io, e sulla spiaggia vendono come in altri posti (un pakistano è diventato una celebrità dato che ci staziona da 15 anni) Ma di sinistri ormai nemmeno l’ombra! Però posso dirti che di coatti romani quanti ne vuoi!
P.S. Ti avevo chiesto se sapresti indicarmi il nesso fra le minori morti in mare nel periodo di salvini ministro.
Poi ti ricordo ancora che l’incompetente Lamorgese è al governo con Salvini stesso, al quale ha ricordato che è ben disposta a ricevere consigli utili al riguardo, invece che la solita propaganda acchiappa voti…
Ancora li sta aspettando
Eddai!
Agosto 19th, 2021 alle 19:21
Rambaldo
Il nesso te lo ho scritto 2 post sopra
La Lamorgese è un agenzia di viaggi per l’Italia che li sponsorizza ogni dove, venite c’e posto per tutti vi si viene a prendere noi in mezzo al mare
Con Salvini (ed i decreti sicurezza poi) era un po meno facile
Vdz
Agosto 19th, 2021 alle 20:04
Zachini parli di fuffa! Ma non avevo dubbi.
Mi trovi più concorde quando parli di fiorentina
Saluti
Agosto 20th, 2021 alle 10:42
Rambaldo
Se c’e una cosa che non è fuffa sono i numeri
Ed i numeri parlano chiaro, vatteli a vedere ora l’accesso e’ facile.
Magari per te quei numeri sono una coincidenza astrale, per me invece sono merito delle politiche di Salvini.
Questo è tutto quello che ti posso concedere, ma non taroccare i numeri
Riguardo alla viola, mi fa piacere, a me piace discutere di tutto ed è impossibile pensarla su tutto allo stesso modo, anzi… sarebbe pure palloso per il blog.
Un saluto
Vdz
Agosto 28th, 2021 alle 08:54
Grazie David per lo spazio che ci dai…