Se parte la rumba degli attaccanti
Non ho una risposta: che fare se arriva un’offerta concreta di 65/70 milioni per Vlahovic?
Mi auguro che ci sia un piano B, nel senso che sia pronta una proposta per Belotti, sempre ammesso che accetti di venire a Firenze, cosa che non mi pare così scontata.
Va detto che Commisso ha dimostrato di tenere botta, non è tipo da farsi mettere i piedi in testa o cedere a tentazioni economiche mirabolanti. Se ha ceduto per Chiesa, è accaduto solo dopo aver fatto una proposta faraonica al giocatore, peraltro neanche considerata dalla controparte.
Sono però passati dodici mesi, in cui è successo un po’ di tutto: polemiche sanguinose e assolutamente evitabili con l’ambiente, la seconda ondata del Covid con conseguente crisi economica, contestazioni (per ora) vi web.
Il nodo da sciogliere rimane lo stesso di Chiesa: se Vlahovic non prolunga (e per ora non prolunga) in un campionato il suo valore come minimo si dimezza, al di là delle conferme tecniche della passata stagione.
E allora si torna al quesito iniziale: che fare? Qualunque sia la scelta, ci sarà sempre il rovescio della medaglia.
Agosto 4th, 2021 alle 07:51
Giù benzina
Risposta
Cioè?
Agosto 4th, 2021 alle 07:51
Ciao David,io penso che hai già un’idea di come finirà l’ennesimo teatrino dei babyviola.Dopo Chiesa ora il serbo.Certo,questo non è un arrogante come Chiesa,è furbo ma il fine non cambia.E questo indipendentemente da cosa offrirà la dirigenza viola….che pure non mi entusiasma,tutt’altro.Ma in casi come questo, meglio vendere e comprare un buon,anzi due,attaccanti.Magari non Belotti che proprio sembra un giocatore in confusione totale.
Agosto 4th, 2021 alle 08:01
A 65 è regalato dato che Halland ne vale piu di 100
Il nodo della questione è l’incompetenza della nostra società, ma soprattutto di un DS che porta in prima squadra uno dei giovani piu promettenti in Europa senza contrattualizzarlo.
Veramente mi piacerebbe sapere l’opinione del fenomeno Brovarone che ci ha sempre spacciato gotine rosse come il guru dei DS.
A mio modesto avviso 80 sarebbe il suo prezzo, ma è chiaro che a un anno alla scadenza il prezzo si abbassa, per questo dico di fare tutto ed assolutamente tutto per farlo prolungare, cosa che doveva essere gia fatto a fine luglio.
Diamogli un ingaggio monstre, non spendiamo piu per Ribery, il ragazzo ad oggi non arriva al milione, cerchiamo una clausola che soddisfi entrambi ma facciamolo rinnovare, quest’anno ci serve come il pane ed il prossimo anno rimpinguera’ le casse Viola e magari potremmo essere piu appetibili, spero, per un nuovo attaccante.
Il problema di fondo è che siamo in mano all’incompetenza piu totale e generale, gente acclamata quando arrivata che ora si sta rivelando per quello che è dimostrando come sempre quanto il tifoso non capisca nulla ne’ di calcio ne’ di organizzazione calcistica
Vdz
Agosto 4th, 2021 alle 08:29
Trovo inutile tedioso stare a discutere di questi argomenti. Il rinnovo di Vlahovic, sono anni che se ne parla. A quest’ora è stato venduto ai giornalisti almeno 10 volte a 10 squadre diverse.
Se non rinnova vuol dire che forse non vuol rinnovare, come ha fatto il suo connazionale, come ha fatto Donnarumma.
Io me ne frego di queste problematiche. Se inizia il campionato ed il suo cartellino cala a 40, sapessi cosa me ne frega. Io voglio che giochi e segni. Tanto tutto sappiamo che prima o poi se ne va.
Se non rinnova ora, rinnoverà dopo e se non lo farà andremo a scadenza. Pace.
Io non ne posso più di leggere sentire il mercato, questioni contrattuali, bilanci e plusvalenze.
Non è roba di calcio.
E poi se ne leggesse una giusta. Anche il giro di centrali difensivi innescato dalla vendita di Romero. Ho letto di tutto ma quello che poi è realmente successo non lo ha indovinato nessuno.
Cirano
Agosto 4th, 2021 alle 08:34
Scusate i refusi, sono da cellulare.
Ma poi mi spiegate come farebbe l’Inda a spendere 60 pampani per Dusan se è costretta a vendere Lukaku perché non ha vaini?
Cirano
Agosto 4th, 2021 alle 08:35
Siamo sempre al solito problema
Detto che secondo me Vlahovic deve ancora fare un grande step di crescita, specialmente nella partecipazione corale all’azione della squadra, ma non ci sono dubbi, che riuscirà anche in questo.
Non si può comprare Belotti per sostituire Vlahovic.
La media di poco più alta di 13 reti a campionato, da quando gli fu messa in testa la clausola dei “100” milioni, probabilmente, ripeto probabilmente, dimostrano il desiderio di andare a giocare in squadre di altissimo livello, che per svariati motivi, gli sono state negate, schiavo probabilmente di se stesso e della stessa clausola.
Per questo mi chiedo, venire nella Fiorentina di oggi, cosa farebbe scattare nella testa del giocatore?
Aver da anni puntato alla Champion ogni anno e finire a Firenze oggi, non potrebbe sembrare un po’ un pre-pensionamento?
Io rischierei il tutto per tutto per allungare il contratto di Vlahovic, perché sicuramente il valore del ragazzo deve crescere ancora, ma se arriva un’offerta irrinunciabile, il profilo deve essere simile a quello che vendiamo, cioè giovane, in crescita e con una grande fame di imparare ancora.
Chissà se hanno visto un profilo con queste caratteristiche?
Agosto 4th, 2021 alle 08:44
Io non credo che arrivino offerte irrinunciabili per Vlahovic.Se arrivassero(Inghilterra o Germania), sarebbe da vendere subito.Dopo un solo anno in A e senza rinnovo,non so quanto si possa correre il rischio di tenerlo ancora.Pero’ bellotti proprio no!E’ un cascatore e simulatore.Di centravanti buoni ce ne sono ,sopratutto in Argentina e Brasile.Spero che i nostri super tecnici li abbiano a portata di mano.certo é triste constatare che a pochi giorni dall’inizio delle gare ufficiali,non solo si abbia l’unico marcatore in bilico ma addirittura che non ci sia neanche una seconda punta in squadra.Vlahovic,ambizioso giustamente,tutte queste cose le nota e si domanderà che futuro abbia a Firenze.Altro che ingaggi faraonici.
Agosto 4th, 2021 alle 08:58
Se non firma e arriva la proposta giusta….va venduto e ce ne faremo una ragione.
Agosto 4th, 2021 alle 09:15
FAcile dire “diamogli quel che vuole”, il problema rimane. I patti vengono spesso forzati non appena il giocatore fa qualche (e sottolineo qualche) partita buona, e le grandi squadre hanno una attrattiva che, attualmente, la Fiorentina si sogna.
Se chiedono, diamogli. Ma appena capita l’occasione vendere al meglio (senza pretendere la luna) e non farsi trovare impreparati, come ci è capitato sovente negli ultimi anni.
Torneranno i tempi in cui arrivare alla Fiorentina sarà considerato un successo: per ora accontentiamoci, visto che il Padrone sembra essere soddisfatto, forse per comodo.
Agosto 4th, 2021 alle 09:26
Io mi sarei un po’ rotto di questi discorsi che ogni anno, ad ogni calciomercato, ci facciamo.
Per un po’ sono stato nella schiera di quelli che ragionavano dicendo: “se uno non vuol rimanere meglio darlo via, soprattutto se si svaluta a tenerlo”.
Però mi pare che questo discorso non paghi; mi pare che, quando le persone di valore se ne vanno, non si riescano a trovare delle valide alternative.
Quindi ho deciso di cambiare prospettiva ed,invece di fare il ragioniere, di fare il tifoso e basta.
Quindi voglio che Vlahovic rimanga e basta anche a costo di regalarlo il prossimo anno. Mi garantirà, spero, una stagione di divertimento ed in un mondo ultimamente così avaro di soddisfazioni, la prospettiva mi piace assai.
Buona giornata
Paolo Pisa
Agosto 4th, 2021 alle 09:42
Non sono d’accordo sul fatto che le polemiche fossero evitabili. Una parte di Firenze, forse e sottolineo forse, quella più politicizzata, ha dichiarato guerra a Commisso a prescindere da tutto. Alla base la questione stadio, sulla quale qualcuno ha fatto una gran figura di cacca.
Per il resto posso dire che le questioni economiche delle plusvalenze non mi interessano perché se agnelli/Elkann ripianano in due anni 700 settecento Seven hundred milioni di euro, Commisso può ampiamente ripianare qualche eventuale decina. Non siamo nelle mani di un Cecchi Gori in preda allo zafferano. È troppo più importante il risultato sportivo perché solo recuperando posizioni nelle gerarchie italiane ed europee si può aspirare a certo giocatori e/o rinnovare i contratti dei nostri giovani forti. Per cui per me dusan resta anche se non rinnova perché adesso i fondamentale l’obiettivo sportivo. Belotti pare al capolinea e meno male che non lo hanno preso lo scorso anno a prezzi elevati…
Agosto 4th, 2021 alle 09:47
Ormai il coltello dalla parte del manico è saldamente dalla parte del procuratore, salva scelta “di cuore” del diretto interessato, che è sempre più difficile da immaginare, con le tante “sirene” che lo ammaliano da fuori.
Però su una cosa ho la mia certezza: Belotti no, è un sopravvalutato assoluto che segna pochissimo, se gli togliamo i rigori e costa troppo (quindi assorbirebbe molto del vantaggio economico della vendita immediata di Vlahovic).
Mentre a noi serve proprio uno che la butti dentro, specialmente con il gioco di Italiano.
Per dire: Belotti ha segnato 9 reti su azione giocando nel Torino che ha segnato 50 reti, mentre Simy ne ha segnate 12, giocando nel Crotone che ha fatto 45 reti complessive (ed è retrocesso).
Rapporto costo valore effettivo che chiaramente depone a favore di Simy.
Però, certamente, perdere Vlahovic adesso significherebbe abbassare tantissimo il potenziale di attacco, senza grossa possibilità di sostituzione con un giocatore di valore simile.
Se Commisso vuole il bene calcistico della Fiorentina deve resistere, a costo di rimetterci 40 o 50 milioni dovendolo poi cedere il prossimo anno a prezzo stracciato per fine contratto, cosa che però potrebbe darci l’unica possibilità di riagganciare una coppa anche questo anno, mitigando, così, la perdita economica da minore plusvalenza alla fine del prossimo campionato (e rendendo più gradita ai giocatori la destinazione Fiorentina).
Agosto 4th, 2021 alle 09:52
Credo che, al netto della questione Vlahovic, tutti gli appassionati di calcio, non solo tifosi viola, debbano cominciare a capire che i giocatori sempre più spesso tenderanno ad arrivare a scadenza contrattuale. E varrà sia per quelli che perederemo che per quelli che acquisiremo.
La normativa che disciplina il contratto di calciatori è particolare poichè prevede le medesime garanzie dovute ad un lavoratore dipendente a tempo indeterminato (un precario insomma…) in capo a gente che guadagna, in taluni casi, milioni di euro.
Non credo che la normativa UE sulla libera circolazione dei lavoratori, da cui trasse origine la sentenza Bosman, intendesse paragonare i miliardari della pedata ad un normale lavoratore dipendente a tempo determinato ma la situazione è oramai cristallizzata.
Personalmente, sarei per reintrodurre il sistema dei parametri in modo tale che, se perdo Donnarumma o Vlahovic, possa compensare parzialmente il danno ma, dato che siamo in seno a questa situazione, ci dobbiamo stare.
Vlahovic a mio parere va venduto, esattamente come Chiesa doveva essere venduto un anno prima.
Nel calcio attuale, i giocatori dal sicuro avvenire, nel rimanere a giocare un anno in più in squadre che non giocano la champions, buttano via un anno. Lo capiscono e quindi non rinnovano.
L’avete visto Chiesa all’Europeo? Vi è parso inferiore a i vari Rashford, Martial, Sancho?
NO… però questi godevano di maggior valore all’inizio della scorsa stagione perchè da anni abituati a giocare in Chammpions.
Possiamo offrire a Vlahovic una prospettiva di partecipazione in Champions? NO.
Di Europa League? NO…
L’unico modo che potremmo avere per convincerlo a rimanere è quello di prospettare una crescita della squadra e del club ma vi sembra che ve ne siano le premesse? Due anni in cui si è sbagliato tutto e il terzo che comincia con l’allenatore che lascia prima ancora del ritiro…
Non pensate che i procuratori e i calciatori si facciano un’idea?
Sul punto continuo a pensare che il lavorare con Mendes, pur turandosi il naso a fronte di alcune storture, ci avrebbe permesso di crescere.
Avrei preso tutta la vita Sergi Oliveira, anche a quel costo, perchè sarebbe stato un punto femro per l’allenatore, la squadra sarebbe cresciuta e, crescendo, avremmo attirato altri buoni giocatori.
E magari tra due anni, una volta rioccupato un posto di rilievo nel panoramana italiano, si sarebbe potuto fare la voce grossa e mandare a quel paese i procuratori.
Oggi, in queste condizioni, è dura convincere grandi o buoni giocatori a venire a Firenze. Ben venga Gonzalez ma una rondine non fa primavera…
E uno come Vlahovic perchè dovrebbe rimanere qui?
Non portatemi gli esempi di una volta. Sino a qualche tempo fa, il fatto solo di giocare in Italia ti faceva migliorare e ti permetteva di confrontarti con i migliori.
I giocatori più forti erano tutti qua. Baggio migliorava di giorno in giorno anche rimanendo a giocare nella Fiorentina perchè a quei tempi il livello del campionato era altissimo e si confrontava tutte le domeniche con campioni assoluti. Lo stesso dicasi per i primi anni di Bati. Pensate che in serie B si trovò ad affontare Hagi (in serie B!!!!).
Oggi, se non giochi in Champions, o in Premier, non ti confronti con il meglio e non migliori…
Posso anche condividere il discorso di Zachini ma l’ingaggio (per noi) monstre se lo va a pigliare a maggior ragione in un club più prestigioso.
Sin tanto che la Fiorentina non tornerà ad essere competitiva su livelli più alti, sarà difficile trattenere i migliori.
Mancano meno di due anni alla scadenza. Spero di sbagliarmi ma in quanti, arrivati a questo punto, hanno poi deciso di rinnovare ? Milnekovic? No… Chiesa? No…Neto? No…
Vogliamo trascinarci da qui a gennaio con questa telenovela sapendo che comunque se ne andrà?
Sin tanto che non recuperiamo una dimensione di società e di squadra più elevata siamo al libvello di Udinese, Genoa, Samp ma almeno queste società i calciatori li vendono ben prima della scadenza e ci fanno soldini…
Noi invece rischiamo di regalarli (perchè ragazzi, 50 o 60 che siano per Chiesa sono pochini…) perchè non abbiamo in società gente che si prende il coraggio di assumere le decisioni.
Fossi stato in Vlahovic o in un altro giocatore di avvenire, avrei valutato le mosse societarie.
Dopo di che, accortomi della querelle con Gattuso, della situazione con Antognoni e, soprattutto, del fatto che si continua a credere nel gruppo delle ultime due nefaste annate senza quella rivoluzione tecnica da tutti auspicata, sarei giunto a conclusione che “forse” non valeva la pena rinnovare..
FRANZ PAPEROTT,
scusami…mai più la i finale….Promesso!
Agosto 4th, 2021 alle 09:52
polemiche sanguinose e assolutamente evitabili con l’ambiente
Onestà intellettuale vorrebbe che si sostituisse la parola ambiente con giornalisti. Onestà intellettuale vorrebbe che si dicesse che molti giornalisti (non tu) sono in palese conflitto di interessi visto che i loro editori sono competitors della Fiorentina. Per essere terzi non basta la volontà di essere imparziale ma si deve apparire assolutamente terzo è neutrale. Chi è stipendiato da un competitor e scrive sulla Fiorentina non può apparire prima che essere imparziale…
Quello che mi pesa da tifoso viola e fiorentino, più che i brutti risultati dei primi due anni dell’era Commisso , è l’opacità della storia dello stadio che imperversa da anni… e il benestare del giornalismo tutto sullo scempio di danaro pubblico che sta per essere portato avanti per non far fare ad un presidente straniero una operazione importante sul comunale.
Chioso con la questione vlahovic.
Ma qualcuno può mettere la mano sul fuoco per escludere che a dicembre gennaio, quando prandelli ha puntato su Dusan, la Fiorentina non abbia da subito cercato di rinnovare ?
Qualcuno può mettere la mano sul fuoco ed escludere che l’insicurezza sul ragazzo sarebbe stata esclusa se avesse già avuto un nuovo contratto?
Io penso che nel calcio di oggi certe situazioni siano ineliminabili con o senza rinnovo. Ergo si fa polemiha per far polemica e poco cambia se chi la subisce si chiama Pradè, Corvino, o Sartori ecc…
Forza Viola !!!!
Ma che palle che queste solite storie di calcio malatoooooo
Agosto 4th, 2021 alle 10:06
non leggo neanche le “notizie” riportate sui siti tanto sono tutte cazzate fino a che non sono ufficiali. Vlahovic a 65 mi sembrerebbe parecchio deprezzato, è vero che deve confermarsi ma mi pare un 2000 parecchio forte. per una volta non siamo in una condizione di totale sfavore: il contratto scade tra due anni e attualmente Vlahovic non guadagna un tubo rispetto alla media. quindi gli converrà rinnovare magari mettendo una clausola, perchè prima o poi se continua cosi lo vedremo partire quasi sicuramente. sono quasi sicuro che almeno il prossimo anno sarà qui, a meno di offerte realmente irrinunciabili. Comunque il ragazzo non fa broncini, è di un’altra pasta rispetto all’innominabile, quindi mi aspetto molto da lui quest’anno.
Per quanto riguarda il fatto di non averlo contrattualizzato, parlare dopo è piuttosto facile, l’anno scorso mancavano tre anni alla scadenza e ancora non si sapeva se era carne o era pesce; Vlahovic non era neanche titolare sicuro, se la giocava con Cutrone e Kouame alternandosi. aveva iniziato l’anno sbagliando gol clamorosi ed era anche entrato un po in crisi, solo l’arrivo di Prandelli l’ha fatto esplodere. Quindi, ok Pradè non sarà una cima ma non era cosi facile decidere di dare un ingaggio da top ad un giocatore che ancora top non era.
Agosto 4th, 2021 alle 10:23
Con ogni probabilità Vlahovic non rinnoverà, e se lo farà sarà con una clausola che ti farebbe mettere in saccoccia, più o meno, quello che prenderesti a venderlo adesso.
Venderlo il prossimo anno senza rinnovo dal punto di vista economico è da bischeri, Chiesa docet. Se poi Commisso vuol fare la questione di principio e accetta di rinunciare a 25-30 milioni a me sta bene, sia chiaro. Non mi sta bene però se quelle risorse poi vengono a mancare per migliorare la squadra.
Quindi, in conclusione: o rinnova con clausola, o meglio venderlo ora. Ormai le dinamiche del mercato sono note, inutile fare i moralisti o fare le guerre contro i mulini a vento.
Sostituirlo sarà dura, non c’è dubbio. Belotti ad esempio a me non piace per nulla, ancor meno dal punto di vista umano dopo la sceneggiata di Torino-Fiorentina. Ma non puoi pensare di trattenere a Firenze uno dei migliori prospetti mondiali, a meno che non gli costruisca attorno una squadra all’altezza, e anche in questo caso se veramente diventerà uno degli attaccanti più forti del continente lo vedrai comunque partire, prima o poi, si tratterebbe solo di rimandare l’inevitabile.
Quello che mi preoccupa è che, in caso di cessione, le risorse finirebbero in mano a Pradè…..
Filippo da Prao
Agosto 4th, 2021 alle 10:23
facciano come vogliono ma Belotti lo lascino pure dove stà.
Agosto 4th, 2021 alle 10:26
Purtroppo si ritorna sempre e soltanto li, l’incompetenza cronica e perdurante, della nostra società. A Vlahovic, il contratto andava rinnovato in autunno, quando incominciò a giocare e a segnare, in maniera continuativa, a natale con 2 anni e mezzo di contratto, lo potevi fare come volevi. Questo è stato nel suo caso, l’errore degli errori, ora se non rinnova per forza, sei costretto a incominciare a pensare, alla cessione. Non fare poi mai tesoro, degli errori che si commettono, è la cosa che mi manda fuori di testa. Il caso Milenkovic, evidentemente non gli ha insegnato nulla, davvero come si dice a casa mia, duri come le pine. Speriamo che Dusan rinnovi, ma nell’ipotesi che venga venduto, mi piglia lo sconforto a pensare, a chi c’è a fare campagna acquisti da noi. Purtroppo per noi, c’è chi ha Sartori o Tare, noi abbiamo un duo a decidere, che ci piglia in giro anche il gatto, con la regia illuminata del presidente.
Agosto 4th, 2021 alle 10:38
@Alessio Rui
Concordo con te praticamente su tutto.
Aggiungo che le battaglie di principio spesso nascondono la volontà (o la necessità) di risparmiare soldi. Ad esempio, andate a chiedere ai proprietari del Milan quanto sono contenti di aver perso il miglior portiere del mondo e uno dei migliori centrocampisti del campionato senza ricavare un solo centesimo. Tutti a fare i complimenti a Maldini, che secondo la stampa incensante non si è piegato ai ricatti dei procuratori, quando in realtà semplicemente non aveva le risorse per assecondare le loro richieste. E il Milan ci ha rimesso qualcosa tipo 120/130 milioni, mica noccioline.
Con i principi non si mangia, nè si costruiscono le squadre.
@razdeganne
Nonostante non sia un estimatore di Pradè sul contratto di Vlahovic la penso come te: tutti ganzi dopo che ha fatto 20 gol, ma fino al momento in cui è arrivato Prandelli e gli ha dato fiducia Vlahovic era spesso e volentieri infamato, anche dagli espertoni che ora si lamentano.
Filippo da Prao
Agosto 4th, 2021 alle 10:53
Alessio, se inizi a toglierla tu comincio a metterla io 🙂
Agosto 4th, 2021 alle 10:54
Alessio Rui
Dusan è un ragazzo con la testa sulle spalle, sa perfettamente che con una squadra ben messa da Italiano che valorizza l’attacco può fare faville e farsi le ossa ancora un anno.
Andare subito in un grande club potrebbe essere un rischio, per me farebbe bene, per me è giocatore da Real, (lo dicevo 2 anni fa figuriamoci oggi) per i rischi ci sono.
Ed oggi pur essendo l’attaccante più forte in Italia non guadagna niente
Se non erro ha 2 anni di contratto?
Tu se fossi un giovane come lui che crede fortemente nelle sue qualità resteresti 2 anni ad un misero stipendio (si fa per dire) sapendo che gli ectoplasmi Kokorin e Callejon guadagnano più di te??
Io dico che anche la Fiorentina ha delle carte da giocarsi, ma vanno giocate bene ( e se penso che siamo nelle mani di Barone mi viene male)
Non sarebbe vantaggioso per entrambe le parti, far fare al ragazzo un altro anno a Firenze, con lo stipendio a 4 MLN mettendo una clausola che soddisfi entrambi per farlo andare via dove vuole il prossimo anno?
Un ragazzo sicuro delle sue potenzialita’ come Dusan non accetterebbe?
Chiaro che il nodo resta l’ammontare della clausola, ma se gli dai 4 MLn e una clausola a 70 secondo te non firmerebbe?
Vuoi che il prossimo anno abbia problemi a trovare una squadra che sborsa 70 MLN ?? A mio avviso ci sarebbe la fila
Vdz
Agosto 4th, 2021 alle 11:11
Come dici bene il problema è il piano B, ovvero il sostituto. Perché se il sostituto deve essere come il sostituto di Chiesa (che non è mai stato preso) allora mi aspetto Kokorin titolare per tutto l’anno.
Tra l’altro, l’anno scorso senza i 20 gol di vlahovic sai dove s’era? Ecco…
Agosto 4th, 2021 alle 11:18
PER CYRANO:
Scusa cyrano mandocazzovivite?
A te untenefrega se gioca e costa 40 mln…Già così si va in rovina.Non scrivere,e meglio….
Agosto 4th, 2021 alle 11:24
Ganna mostruoso, ma bravissimi tutti e 4!!!!
Che rimonta!!!!
Mi ha ricordato Fiorentina . Juventus 4-2
Vdz
Agosto 4th, 2021 alle 11:28
Avete presente il palio di Siena, quando ci sono tutte le contrade + 1 di rincorsa al canapo? Ecco: la situazione di TUTTE le squadre di serie A (e pure estere) è questa, tutti fermi o quasi. E pertanto la stampa calcistica, dopo l’abbuffata degli europei vinti, adesso non ha nulla di cui parlare se non di pure ILLAZIONI e speculazioni (finanziarie e sportive). Se no gli toccherebbe parlare di allenamenti e partite coi Monti Pallidi, vendendo presumibilmente molto meno. Mettiamoci pure agenti e procuratori che manovrano dietro le quinte alimentando il “rumor mill” (cioè le voci di corridoio) imbeccando certi “esperti di calciomercato” per fare salire le quotazioni degli assistiti….ed eccoci qua a parlare del nulla.
Parlando di cose più tangibili: ho fatto il conto delle spese di Commisso per acquistare giocatori e quanto sia il disavanzo con le cessioni già concluse. Ebbene: considerando che per Chiesa saranno comunque incassati minimo 50 milioni, nonostante acquisti onerosi come Amrabat e Gonzalez (che in 2 non arrivano a costare quanto chiesa), la Fiorentina è in regime di autofinanziamento. I soldi extra messo da Commisso sono finiti in costi di gestione (monte ingaggi, che si sta riducendo rispetto agli anni passati) e strutture ( centro sportivo). Ma NON in calciatori. Rispetto ai precedenti (che negli ultimi anni NON reinvestivano quanto guadagnato dalle sugose plusvalenze, in perfetto stile exit strategy) viene reinvestito quanto incassato (più o meno) ma non viene mai aggiunta quell’ “in più” che servirebbe per sollevare l’ambiente e aprire nuovi orizzonti meno mediocri.
Anzi.
Una prospettiva più attuabile sarebbe la cessione di Milenkovic con relativa sostituzione low cost/ low profile con Nastasic (ennesimo cavallo di ritorno). Oppure con Rugani (che la seconda squadra di Torino non sa dove mettere).
Infine un appunto: Donato Mongatti, nell’ultima conferenza stampa, chiese a Commisso cosa ne era del mandato a vendere di Fali Ramadani per Vlahovic, Milenkovic, Pezzella e pure Montiel (che secondo me è la ragione per cui non gioca mai). Rocco Commisso rispose che….non poteva rispondere. In base a questo datevi una risposta da soli, sul futuro di questi giocatori indipendentemente dai risultati.
Agosto 4th, 2021 alle 11:46
@n 18 DAL73DEL58: il problema è che fare i contatti è come trombare: bisogna essere in due. Il procuratore di Vlahovic appena ha visto che il suo assistito iniziava a segnare a raffica, secondo te si precipitava a rinnovare? forse lo avrebbe fatto se Vlahovic si fosse infortunato gravemente, ma non se inizia a segnare. ripeto: Pradè non sarà il miglior ds del mondo, ma a fare ragionamenti elementari come il tuo o come quello che fanno altri, ci arriva di sicuro, le cose mica sono semplici come si vedono da fuori e ognuno fa i propri interessi.
Personalmente penso che quando arriverà Commisso, si metterà a cercare di sbrogliare la matassa. Certo, se continua cosi saluteremo Vlahovic presto, se pensiamo che forse l’Inter perderà Lukaku, è possibile che noi perderemo Vlahovic, purtroppo funziona cosi ormai. C’è da considerare anche che quando ti offrono cifre alte secondo me conviene sempre vendere: il Toro non ha venduto Belotti a 100 milioni due o tre anni fa, e ora ci sta che lo perda gratis il prossimo anno. poi c’è l’incognita infortuni: se rinunci a un centone e poi il giocatore si infortuna? ci arrivi poi a morderti la palle? io credo di si..! ragazzi, il mercato è molto più difficile di come ce lo immaginiamo anche perchè poi noi si ragiona coi milioni degli altri.
Agosto 4th, 2021 alle 11:50
Oro strepitoso del quartetto su pista in rimonta ! Ganna stratosferico, un alieno !
Su Vlahovic e casi simili io ormai sono rassegnato da anni. Lo scrivevo ai tempi dei Della Valle e lo scrivo ora con Commisso.
L’Italia è diventato il terzo campionato per ricchezza dopo Inghilterra (distante anni luce) e Germania e quindi non abbiamo più la forza economica per mantenere i più forti.
Questo non vuol dire che non possiamo più fare calcio ad alti livelli, ma bisogna farlo in un altro modo che è quello di Napoli, Lazio, Atalanta e Sassuolo. Lavorare su giovani di qualità, nessuno incedibile a patto di avere già il sostituto. Non di certo con i Ribery, Callejon e Borja Valero. Lo so, romanticamente fa schifo, le bandiere non esistono più, ma è l’unico modo per restare a galla sperando in un futuro più ricco.
Purtroppo non mi sembra che con Pradé e Barone sia stata tracciata questa strada. Anzi. Sembra che dopo due anni si navighi molto a vista. Da fuori traspare una disorganizzazione totale ed il fatto ad esempio che la Fiorentina sia l’unica di serie A che non ha ancora presentato la maglia la dice lunga (anche se si tratta di marketing, ma il modus operandi sembra lo stesso).
Personalmente fino al 31 agosto ignoro tutto quello che riguarda il mercato, tranne ciò che sarà ufficiale.
Due parole sull’allenatore. Non mi sta piacendo per niente in questi giorni una certa critica strisciante su Italiano (cosa che non leggevo su Pioli, Prandelli o Iachini osannati al loro arrivo dalla critica). “Yes Man”, “Sembra che il calcio lo abbia inventato lui”, “La costruzione da dietro è un calcio pericoloso che ci farà subire tanti gol”, “la Fiorentina non è lo Spezia” … la cosa non mi sorprende, in Italia quando qualcuno cerca di fare calcio propositivo e spettacolare si trova sempre davanti ad un muro di critiche e pregiudizi. Non sarà facile, forza Vincenzo, testa bassa e non li ascoltare.
Agosto 4th, 2021 alle 11:59
La soluzione è molto semplice: vendere Dusan al suo massimo prezzo nelle condizione di uno che non vuol rinnovare (direi che a 60 milioni glielo porto io dovunque) e con due lire di quei soldi prenderne uno molto più forte.
Questo è il lavoro che deve fare un DS in una squadra di mezza classifica come la Fiorentina perchè a comprare campioni a 100 milioni o scarponi a mille euro sono buono anch’io che faccio tutto un altro mestiere.
Chiamasi “modello Atalanta” inteso come gruppo unico società-tifosi-squadra.
Perché poi, che rinnovi o meno è solo una questione di braccio di ferro sul potere di vendita / acquisto che riguarda Fiorentina, procuratore, società potenziale acquirente; calcisticamente parlando, Vlahovic a Firenze ci resta solo un altro anno se ci va di lusso…..
Agosto 4th, 2021 alle 12:03
P.S.: nella vicenda Vlahovic si ribadisce l’assoluta incompetenza di chi non gli ha fatto rinnovare il contratto quando Prandelli gli garantì cinque partite da titolare in serie A.
Cinque partite da titolare sono un patrimonio inestimabile, doveva essere monetizzato allora quando la Fiorentina aveva il coltello dalla parte del manico con il giocatore, da un punto di vista contrattuale….
Non rinnovando, l’autore del misfatto fece l’interesse solo del giocatore ed oggi si spera di recuperare il danno appellandosi alla responsabilità ed alla riconoscenza del suo procuratore il quale fa solo bene a cercare lidi migliori per il suo assistito.
Agosto 4th, 2021 alle 12:49
Innanzi tutto una premessa:
impara a scrivere correttamente l’italiano e poi a comprenderlo, prima di avventurarti in un blog.
Io ho scritto che a me interessa che giochi quest’anno e faccia almeno altri 20 gol. Quello che non mi interessa proprio è stare a tormentarmi se ora vale 60 ed il prossimo solo 40. I soldi non vanno in campo, Dusan si invece.
Se lo vendono ora e si mettono in tasca 60 pampani, dove lo trovano uno col suo rendimento disposto a venire a Firenze ora che siamo nel cosiddetto anno zero?
Stai tranquillo che non andremmo in rovina se casomai lo perdessimo fra 2 anni a parametro zero. Intanto avrebbe fatto altri 2 campionati con noi, magari portandoci in Europa. Poi dopo, con una squadra ed una società più appetibili allora vedremmo arrivare anche giocatori interessanti.
Agosto 4th, 2021 alle 12:50
Scusate, mi riferivo a DARIO 23
Cirano
Agosto 4th, 2021 alle 12:53
Anche e soprattutto “l’ambiente” poteva evitarsi le polemiche sanguinose con la società, visto che come fa ben notare Sferino, girano conflitti di interessi grossi come case.
Ed è abbastanza evidente – basta leggere un po’ in giro e si resta inorriditi – che molti “addetti ai lavori” che si interessano di Fiorentina non vedono l’ora che la squadra vada male anche quest’anno.
Agosto 4th, 2021 alle 12:56
Concordo in larga parte con ALESSIO RUI,
credo che di fronte ad una offerta di rilievo il giocatore vada ceduto. Anche se spero in finale stile Jovetic che fu convinto a rinnovare per rimanere ad un altro anno.
Tuttavia il problema non è né il ragazzo e nemmeno il procuratore. Il sistema calcio complessivo permette e incoraggia atteggiamenti predatori e la creazione di una oligarchia che non solo viola le regole ma addirittura le crea. In questo senso la decisione del tribunale di Madrid è una ennesima dimostrazione di potere e di muscoli, a cui la UEFA cerca di resistere e contro cui solo i tifosi di varie nazioni si sono fatti sentire.
Purtroppo in Italia l’asimmetria di risorse è tale da aver polarizzato la maggioranza dei tifosi silente rispetto allo strappo della superlega. E in realtà come la nostra, non abbiamo la forza e ultimamente nemmeno la voglia di pretendere ciò che il merito sportivo rappresenta. Meglio sognare il principe azzurro. Si fatica di meno.
Tornando a Dusan si può prefigurare quanto segue: il giocatore va’ in scadenza, ovviamente scommettendo su stesso. La società contraente risparmia i 50/60/70 milioni per il cartellino e può girarne parte al giocatore e al suo staff come rimborso dei 2 anni di contratto rimanenti. Chi ci guadagna? sia il giocatore che la subentrante. Ci rimette solo la Fiorentina. Naturalmente vi sono troppe variabili, come infortuni, cali di rendimento pandemie ed altro per cui un preaccordo è altamente aleatorio. In questo contesto comunque per la Fiorentina è difficile spuntare un accordo favorevole. Vediamo come si muoveranno i vari attori. Magari verrò smentito dai fatti. Ci sta.
Agosto 4th, 2021 alle 14:17
Ma se per caso va via davvero, poi Picchio può rientrare a giocare o è sempre in punizione?
Oppure appena rientra parte l’abbaione?
Oppure deve scrivere cinquanta volte “non mi perderò più neanche un’amichevole prima di poter dire la mia”?
Io sarei per il no.
E per le ferie mi voglio rileggere tutta la telenovela -o fiction…?- perché “Downton Abbey arriva troppo tardi, il sabato, e perché così son più preparato alle interrogazioni..
Agosto 4th, 2021 alle 14:17
Razdeganne #25. Certo che bisogna essere in 2, per allungarlo un contratto, ma se credi in un giocatore, secondo me diciamo a gennaio scorso, non potevi provare ad allungarlo, se gli offrirvi diciamo sui 2 milioni, secondo te accettava o no? Ho portato come esempio, l’altro errore su Milenkovic, ammesso quello che riportavano, tutti i mezzi d’informazione allora, lo scorso anno, lo avresti venduto a 35, 40 milioni, ora se ne prendi 10, 15 e’ un mezzo miracolo, te come lo chiami questa cosa?. Bisogna essere svegli e operativi, il calcio d’oggi è questo, con gli addetti ai lavori che ci sono a giro, se pensi i tempi di dettarli te, sei
sempre fuori tempo massimo. Qui bisogna pensare purtroppo, che Vlahovic (speriamo di no) se ne possa andare, noi l’abbiamo un’eventuale piano b? Certo se i nostri piani b sono Kokorin o Callejon, siamo a posto. Aspettiamo pure il presidente, sperando che non faccia come con Chiesa, l’abbiamo venduto all’ultimora del mercato, prendendoci meno che dell’anno prima. Forse i miei come dici te, sono chiacchiere semplicistiche, ma la realtà purtroppo è questa.
Agosto 4th, 2021 alle 14:43
Zachini,
odio i copia-incolla ma alla Tua domanda ho già risposto prima e ripropongo:
Possiamo offrire a Vlahovic una prospettiva di partecipazione in Champions? NO.
Di Europa League? NO…
L’unico modo che potremmo avere per convincerlo a rimanere è quello di prospettare una crescita della squadra e del club ma vi sembra che ve ne siano le premesse? Due anni in cui si è sbagliato tutto e il terzo che comincia con l’allenatore che lascia prima ancora del ritiro…
Non pensate che i procuratori e i calciatori si facciano un’idea?
Se deve rimanere qui, come tu dici, per farsi le ossa un altro anno, non ha necessità di rinnovare…
La clausola a 70? ottima idea, ma il suo entourage sa che, se aspetta gennaio, può andarsene a 45-50 con margini di ingaggio superiori.
I 4 mln di ingaggio? Ben vengano ma, mal che vada, se li va a prendere a gennaio (forse anche di più)…
Tutto il tuo discorso è condivisibile, logico e competente se inserito in seno ad un club che fa vedere la possibilità (perchè certezza non ve ne può essere) di crescere e prospettare ai suoi tesserati più illustri un futuro migliore. Tu vedi queste prospettive nell’immediato? Io no…
Ribadisco: se non rinnova nei prossimi 10 giorni, lo venderei ma temo che ci porteremo questa querelle sino a gennaio ed, a quel punto, lo venderemo ad un prezzo di 10-15 mln in meno di quelli che prenderemmo oggi…
Tra la’altro, quand’anche ce lo pagassero 50-60 milioni di Euro, non sarebbe facile trovare uno forte che prenda il suo posto perchè, come insegna la vicenda Milik, anche a fronte di ingagi importanti, i buoni giocatori non sono attratti dalla Fiorentina attuale.
So di essere in minoranza ma un paio di anni con le “consulenze di Mendes” li avrei ingeriti… a malincuore ma li avrei ingeriti…
Agosto 4th, 2021 alle 15:13
Partiamo con lo scindere l’argomento:
1) cosa scrivono i giornali – in un momento di calma piatta assoluta, con i debiti che soffocano le società, una scintilla di origine inglese innesca il meccanismo finalmente!…..e giù fiumi di inchiostro….sul nulla o quasi.
analisi personale – Se Lukaku dovesse essere venduto (per debiti) gli intertristi non butterebbero 100 e passa milioni per comprare e garantire a Dusan 4 anni di contratto a 5 milioni netti/anno.
L’Inter, come la Juve, dovrà fare una bella dieta dimagrante, rispetto agli sperperi che ha prodotto l’era Conte.
2) Situazione Dusan – sposo il concetto dell’amico MARIORUI@.
Dusan perchè dovrebbe rinnovare?…stesso discorso per Milenkovic, stesso discorso per Chiesa.
Detto questo, se decide di rimanere contento per un altro anno, senza firmare il rinnovo, a me va bene, ma che rimanga contento di giocare con noi……..Non come abbiamo visto fare a Pezzella, a Milenkovic e a Chiesa.
Inutile girarci intorno, la mediocrità generale vista fino a ieri, un professionista la valuta e se ne ha possibilità, va alla ricerca di soluzioni migliori.
Se Dusan non rinnova, sarebbe il terzo della serie a far capire a Rocco che i soldi che mette sul piatto in termini di proposta, non bilanciano la mancanza di un progetto sportivo credibile, che risulti appetibile a calciatori forti, giovani, che hanno un futuro e che possono fare la differenza.
Per assurdo, i profili su cui investire che cerca Rocco, saranno quelli più a rischio per il futuro, se non si cambia marcia.
Il concetto è che Chiesa, Milenkovic, Dusan (ad oggi) rifiutando la proposta di rinnovo, stanno dicendo che Rocco non è credibile per colmare le loro ambizioni, anche se è disposto a pagare la loro fiducia, profumatamente.
Il prossimo, sarà Gonzalez se mantiene le aspettative.
Agosto 4th, 2021 alle 15:24
Passami il francesismo David, che palle.. che il tifoso che ha a cuore la squadra debba pensare a soldi, contratti, procuratori… io sono stanco. Dopo quarant’anni di curva Fiesole mi hanno stomacato dichiarazioni, promesse, giocatori che non rinnovano. Io andavo allo stadio per divertimento, se ora devo anche preoccuparmi della parte economica anche no. Penso alla mia, al mutuo, la spesa, lo stadio dovrebbe essere due ore di svago con gli amici, lasciando le beghe a casa e non cercandone altre.
Agosto 4th, 2021 alle 15:32
Se siamo in autofinanziamento ed il nostro benefattore Commisso non vuol ca’are i’ lesso, non vedo altra soluzione che la vendita ad un prezzo stellare.
Tanto con Vlahovic o senza Vlahovic non mi aspetto un grande campionato. Monetizziamo programmando per il 2022/2023. Magari cercando qualche futuro talento sul quale costruire le prossime stagioni.
Agosto 4th, 2021 alle 15:33
…boia…quanti direttori sportivi..con i soldi di Commisso eh..il tifoso viola…aspetta e tifa la squadra…alla fine o applausi o calci nel culo…💜
Agosto 4th, 2021 alle 15:35
Facciano quello che vogliono ma Belotti No
Agosto 4th, 2021 alle 15:36
Sono sempre restio a mettere un cartellino col prezzo addosso ai “miei” calciatori.
Quando ero più giovane facevo strabilianti fanta-mercati, poi col tempo ho capito che i bravi mercanti fanno solo tanti soldi (anche se investono tanto) e allora il giochino ha smesso di piacermi.
Perchè io sono sicuro di tifare per la Viola, ma non sono più così tanto sicuro che tifi Viola anche il mercante di turno (peraltro MAI agevolato dalle amministrazioni di turno a fare i soldi non con la sola vendita dei pedatori di turno…).
SFV
Mamo
Agosto 4th, 2021 alle 16:10
Ovvia, ora è tornato il momento del “tutti DS”….
Agosto 4th, 2021 alle 16:21
Anche io concordo con i molti che sperano che Dusan resti, anche a costo di perderlo a poco o addirittura a zero. Tanto se lo vendiamo a 80 milioni e li diamo in mano a Prade, ci ritroveremo 6 mezze cartucce con ingaggi pesanti. Vedi Kokorin. Vedi Kouame. Vedi Amrabat. Tanto vale vedere Dusan in campo e poi sarà quel che sarà, noi facciamo i tifosi e Barone, Prade e tutto il circo si arrangeranno sui soldi.
Agosto 4th, 2021 alle 16:44
Scusa Zachini, ma se la Fiorentina deve fare un rinnovo a 4 ml di ingaggio e con clausola per rivenderlo tra un anno a prendere la stessa cifra che prenderebbe adesso dov’è la convenienza?
Va bene, lo tieni un altro anno, ma ti costa 8 milioni con tutti i se e i ma del caso.
Metti che si fa male, metti che non fa l’esplosione che tutti ci aspettiamo, poi te lo ritrovi sul groppone a cifre che la Fiorentina non può permettersi a lungo termine.
Sia chiaro, anche io sono per il rinnovo, ma non è una scelta così semplice o scontata, fermo restando che va convinta la controparte.
Filippo da Prao
Agosto 4th, 2021 alle 17:17
Bene, vedo che almeno su una cosa siamo sostanzialmente tutti d’accordo (meno che il padrone di casa di questo blog): il no a Belotti!
Mi sembra già un buon punto di partenza: che ci ascoltino almeno su questo, per evitare di vendere un diamante grezzo al suo prezzo per poi ricomprare, quasi allo stesso prezzo, un banale pezzettino di vetro!
Agosto 4th, 2021 alle 17:21
Buongiorno
O. T.
Chiaramente legato alla situazione attuale e forse anche a tutto ciò che sta accadendo nel calcio
Sta passando sotto traccia la cancellazione del Chievo, società che negli anni ‘80 rinunciava alla prima categoria, e dal 2000 è costantemente tra serie A e B, legata alla società di famiglia Paulani e che sembra non abbia pagato contributi per circa 4 anni oppure li ha pagati male
L’Inter che fa capo ad uno dei gruppi cinesi più importanti del mondo, che ha debiti per svariati centinaia di milioni e che pagare gli ultimi stipendi del carissimo scudetto ha preso in prestito, che dovrà restituire in 2 anni con extra versamento di circa 70/80 milioni
Del Milan in mano ad un fondo speculativo (difficile immaginare un fondo che chiama un cliente e dice”ti voglio vendere delle quote del Milan, sono un ottimo affare, porteranno nel tuo portafoglio il 13 o il 14% di utile”
Poi la Roma etc Etc etc
Ma allora, perché oggi un industriale importante dovrebbe investire nel calcio?
La perdita è certa
La pubblicità non tanto (basta vedere l’esperienza DV)
I personaggi non sono molto propensi a fare programmi a lungo termine, anche perché di solito un presidente, dura quanto un gatto in tangenziale
Allora mi dite quali sono le ragioni che portano a gettare grandi cifre nel calcio, con pochissime possibilità di recuperare?
Agosto 4th, 2021 alle 17:57
E invece la risposta sarebbe semplice in un CLUB BEN ORGANIZZATO E DOTATO DI PROGRAMMAZIONE: si vende e si reinveste in 2 top player giá pronti a firmare. Invece PRADE’ sarebbe capace di vendere e prendere Callejon 2. Allora mi godo Dusan un altro anno
Agosto 4th, 2021 alle 20:38
Se parte Vlahovic è pronto il sostituto.
Un grande ritorno per un attaccante in cerca di riscatto: Mario Gomez.
Agosto 4th, 2021 alle 20:57
Mi sa che David ci voglia più che altro dire che sta partendo la rumba di Dusan.
Ha forse avuto qualche sussurro tipo quello che gli fece fare il figurone con Gattuso quando i poveri mortali lo davano ormai per perso?
Che si stia profilando all’orizzonte un nuovo caso di fulminea demonizzazione del beato di turno?
Ieri Gattuso, domani Dusan?
Nel caso, riusciranno i nostri gazzettieri, eccellenti primatisti della chiacchiera, della fuffa, quindi del nulla, a trasformare il bravo ragazzo e bravissimo centravanti di oggi in avido mercenario (naturalmente nelle mani dell’ancor più avido procuratore) in un tempo inferiore a quello impiegato con Gattuso?
Forza ragazzi, siamo in tempo di Olimpiadi e i record “fioccano come nespole!” (copyright Aldo Biscardi)
Anche perché la “campagna di primavera” contro i procuratori, male assoluto e unico del calcio (Moggi jr. escluso, of course), si è improvvisamente e inspiegabilmente impantanata come nemmeno la Wehrmacht nella steppa russa al primo affacciarsi del cattivo tempo nell’autunno del ’41.
Bisogna invece assolutamente riprendere l’offensiva prima che il nemico si riorganizzi dopo la botta micidiale assestata da Rocco alla banda Gattuso-Mendes, coppia criminale che Renato Vallanzasca e Felice Maniero, anche se si fossero messi in società, gli facevano un baffo!
E poi, comunque, tra poco ci sarà un bisogno urgente e disperato di una nuova arma di distrazione di massa per l’esercito dei furbissimi, quelli che non devono mai nemmeno sospettare quale sia l’unico scopo che mosse lo sfegatato juventino Commisso a comprarsi la Fiorentina: fare, con “i soldi di Rocco”, altri soldi per Rocco. Stop.
Ma non ditelo in giro, mi raccomando, se no vi prendono per scemi.
Eppure solo così si possono spiegare fatterelli come:
– il grottesco rimpallarsi per due anni tra l’indecente (calcisticamente) Iachini e l’ex allenatore Prandelli;
– la cessione di Chiesa all’ultimo giorno di mercato con pagamento del grosso dopo due anni, e la sua sostituzione con Callejon (sic!);
– il passaggio a reti unificate da una squadra da rifondare per “un bisogno direi fisiologico di cambiare pagina, di ripartire da poco più di zero” (D. Guetta 5 giugno u.s.)a una Fiorentina che dopo Gonzalez ha bisogno solo di un regista perché tutti gli altri che ci hanno fatto rischiare la B per due anni giocando un calcio da fare schifo in un fiat sono diventati talenti inespressi che ora potranno finalmente esprimersi grazie anche alle qualità taumaturgiche di Italiano (allenatore in cui peraltro ho fiducia anch’io, sia chiaro).
Anzi no! Contrordine compagni! Gaudeamus igitur! Alleluja! Ascoltate la buona novella fresca di giornata!
Non vi paia incredibile, ma sembra proprio che il regista, ma che dico regista, il nuovo Pizarro, ce l’abbiamo già in casa!
Non solo è cileno, ma finalmente potrà indossare la maglia numero 7 ghermitagli in precedenza da quel brutto ceffo di Ribery.
Ecchecavolo!! (notare che non ho detto eccheccazzo per non urtare la sensibilità di alcuni frequentatori del blog). Era l’uovo di Colombo e noi poveri gonzi non ci avevamo pensato: prendi un cileno, gli dai la numero 7 e, oplà, il regista è bello che trovato e Rocco nostro quei soldini (lui che ne ha già messi “una montagna”, forse anche due) li potrà risparmiare.
Fino a ieri i gazzettieri dicevano che mai e poi mai il povero Pulgar avrebbe potuto fare il regista? E che vuol dire? Solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Insomma, cari amici,resta ora da vedere cosa escogiterà Rocco per mettersi in tasca anche i soldi, o buona parte di quelli, della cessione di Vlahovic.
Un po’ di pazienza. Bisognerà aspettare ancora un pochino.
Ma mi raccomando, a bocca aperta…
Agosto 4th, 2021 alle 21:24
Fiducia nella società sotto zero quindi anche se non rinnova mi tengo vlahovic fino alla scadenza…
Della tanto conclamata rivoluzione a 2 settimane dall’inizio del campionato non se ne vede nemmeno l’ombra…ripartiamo da benassi saponara e callejon…e biraghi capitano.
Se con vlahovic fanno come con chiesa vendendolo l’ultimo giorno di mercato succede la rivoluzione…basta commisso…vattene
Agosto 4th, 2021 alle 22:19
leggo che la partita amichevole di sabato la trasmette TIMVISION….che trasmette il pacchetto calcio con abbonamento annuale…..
Questa società ci tiene davvero ai tifosi o le magliette ruffiane di Joabbarone sotto la curva sono solo prese per il culo?!?!
Agosto 4th, 2021 alle 22:19
Gionny, tranquillo. Picchio ha investito la liquidazione per l’acquisto del serbo e lo terrà a Pullicciano a fare l’orto . Coltiverà ortaggi che gli serviranno a eliminare i brufoli. Dal venerdì sera alla domenica lo obbligherà a vedere tutte le partite per fargli vedere come giocano quelli bravi. Zachini lo potrà vedere solo una volta ogni 15 giorni e dovrà riportarlo a casa entro le 9 di sera. Si ruzza eh….😉
Agosto 4th, 2021 alle 22:34
La Fiorentina che lotta per non retrocedere in questo momento non ha appeal per i giocatori di valore. Vlahovic ora come ora non è sostituibile come non fu sostituito Chiesa. Per quanto possa essere bravo Italiano non fa i miracoli, perdere un bomber da 20 reti sarebbe una mazzata tecnica
Agosto 5th, 2021 alle 00:48
Sarà il ragazzo a decidere se siamo competitivi e in grado di fargli fare un salto di qualità.
Da 4 anni siamo una stazione di pullman in cui i calciatori rischiano di sminuire il proprio valore.
La proprietà ha l’ultima occasione di costruire una squadra competitiva altrimenti ci aspetteranno anni di mediocrità e un Belotti sarebbe già un lusso.
Agosto 5th, 2021 alle 07:32
Quando arriva Commisso annunciano il rinnovo.
Anno prossimo ci saluta a 70.
Fine.
Agosto 5th, 2021 alle 08:39
@ Filippo da Prato
1) Giochi un anno con Italiano e un attaccante strepitoso
2) Hai un anno di tempo per pensare al sostituto (poi hai ragione tu, con questi dilettanti serivirebbe a poco, certo che se dai un anno e 70 mln in mano a Corvino è un discorso differente, ti porta 2 Dusan di 18 anni e un attaccante serio)
Vdz
Agosto 5th, 2021 alle 08:50
Alessio Rui
Se minacci di portarlo a scadenza starebbe altri 2 anni a 800 e senza vedere l’europa
Tu se fossi in Dusan cosa faresti.
Ci si viene incontro e lo fai giocare un altro anno, ( non con Iachini, ma con Italiano e guarda che conta tanto) lui intanto si prende 4 mln, fa ancora esperienza ed il prossimo anno lo vendi piu alto recuperando i 4 mln.
Io dico che converrebbe ad entrambe le parti
Aggiungo, se Dusan il prossimo anno con lo stipendio a 4 mln fa un campionato strepitoso, è chiaro che la squadra che lo compra sarà costretta ad offrigli almeno 6 mln
Se lui va via oggi dubito che da 800 possano offrirgli 6 mln
Vdz
Agosto 5th, 2021 alle 09:40
OT
Sono indeciso sulle nuove maglie, per certi aspetti mi piacciono per altri no. Mi piace la semplicità estetica e l’abbinamento di colori, sia della maglia viola che soprattutto di quella bianca con fascia centrale viola. Non mi piace la maglia gialla, che stona col viola, e non mi piace il logo pontelliano; il giglio fiorentino è lo stemma più bello che si possa avere, non vedo il motivo di storpiarlo.
Filippo da Prao
Agosto 5th, 2021 alle 10:55
Stano Oro Marcia
Stupendo
Come dice un mio amico quest’anno se ci facessero rifare la seconda guerra mondiale la vinceremmo…
Agosto 5th, 2021 alle 10:55
Tim vision? O come si fa… ho appena fatto il ca**o di dzn… o allora????
Agosto 5th, 2021 alle 11:10
Da oggi alla chiusura del mercato mancano 26 giorni che passeranno tra una bufala ad un’altra.
Come al solito, quelli che seguono il calcio non devono sapere come vanno realmente le cose ma stare a quello che filtra dalle stanze delle società. Non si riesce mai a capire quali sono le invenzioni dei giornalisti, le soffiate dei procuratori e le notizie con un minimo di fondamento.
Sarà così con Dusan, il suo eventuale sostituto, gli acquisti che ci mancano per fare una squadra decente visto che buona parte di quello che c’e’ in casa non è un granché. Due campionati di fila insegnano.
Almeno due cose le vorrei vedere realizzate. L’incasso dell’eventuale vendita di Dusan non deve essere inferiore ai 70 milioni perchè questo dice il mercato. Non solo Lukako è valutato 130 milioni ma pare che il Manchester abbia acquistato Grealish per 117. Visto agli Europei mi è sembrato un buon giocatore ma nulla di particolare.
Seconda cosa vorrei che non prendessero Belotti. A vederlo in campo ha l’aria del pesce lesso passato di cottura.
OT: a chi spargeva dubbi sulle prestazioni di Jacobs, vorrei far notare che tutte le gare fino ai 400 m ostacoli compresi, hanno offerto risultati strabilianti probabilmente frutto di una pista, fatta in Italia, superprestante e delle nuove scarpe supertecnologiche.
Agosto 5th, 2021 alle 11:28
Questo è il giorno che ho sempre sognato.
Grazie, Rocco.
Agosto 5th, 2021 alle 12:08
Il punto non è se Vlahovic va via o rimane.
Il vero problema è la totale incapacità della attuale societa di programmare e gestire in modo razionale il parco giocatori.
Punto primo: nel momento in cui il tuo allenatore decide di puntare tutto su Vlahovic (quello di prima lo faceva giocare una domenica si e tre no) una società che sa programmare gli mette sotto il naso il nuovo contratto. Se lo firmi bene altrimenti , da giovane di belle speranze quale sei, rimani a fare la riserva della riserva.
Punto secondo: ovvio che se arriva una offerta irrinunciabile Vlahovic lo devi vendere. Ma devi avere già in mano il sostituto. Che non può essere Belotti….attualmente sopravvalutato….tutt’altro che giovane….in fase di declino …e in più se non ha rinnovato con il Torino è tutto da dimostrare che voglia venire in una società che da 3 anni si salva per il rotto della cuffia.
Agosto 5th, 2021 alle 12:11
Speriamo di no e che firmi il rinnovo.Altrimenti meglio venderlo subito a non meno di 60/70 mio.Ma non sostituirlo con Belotti il quale sembra ormai un calciatore sulla via del tramonto.
Agosto 5th, 2021 alle 12:39
Arkady Renko
A te il Mel Gibson tassista di Ipotesi di Complotto non allaccia neanche le scarpe!
Agosto 5th, 2021 alle 12:56
Zachini,
Tutto vero e tutto giusto in seno ad un club che dia la sensazione di progredire e di maturare competenze!
Oggi la sensazione che si ha è che dalla Fiorentina convenga scappare…
Agosto 5th, 2021 alle 13:59
A me le nuove maglie piacciono, mi riportano ai bei tempi di Passarella.
Le avete viste quelle dell’Inda? Gli hanno pure fatto sparire le strisce; inziano da quelle che fra poco sparisce tutto mi sa….
Buona giornata
Paolo Pisa
Agosto 5th, 2021 alle 14:26
Sono un povero ingenuo, tuttavia, resto convinto, ci divertiremo, il vento sta cambiando, Dusan rimarrà con noi e ci porterà in alto insieme agli altri ragazzi, massima fiducia nella società.
FORZA VIOLA
Agosto 5th, 2021 alle 15:30
Zachini: che Corvino sia un grande ds molto meglio di Pradè mi trova d’accordissimo: dagli le condizioni degli anni di Commisso al Corvo, poi si ragiona. però non credo che chi lavora da decenni dentro il mercato sia più sprovveduto di me o di te o di chiunque altro scriva qui. le cose vanno vissute dall’interno e non credo di essere certo io che lo deve spiegare a uno come te.
Arkadi Renko, forse non hai preso le pasticche e vabbene ti si sopporta, basta però che tu smetta di considerarti quello che ha capito tutto, e il resto del mondo dei coglioni incantati da Commisso. il delirio è una patologia, curati.
le maglie: a me fanno abbastanza cahare, soprattutto il giglio anni 80. peroò vestiti in quel modo abbiamo fatto dei grandi campionati, speriamo di ripeterci perchè, lo ribadisco, statisticamente siamo i favoriti per lo scudetto che abbiamo sempre vinto dopo che l’Italia ha vinto un europeo.
ad ogni buon conto, preciso che si tratta di una battuta per sdrammatizzare, non vinceremo lo scudetto ma ho delle sensazioni positive per un campionato dignitoso. ad essere sincero le avevo pure lo scorso anno, quindi non so se fidarmi delle mie percezioni oppure no; vediamo gli aggiustamenti di mercato, poi se ne riparla.
Agosto 5th, 2021 alle 15:52
Il post numero ginguanda è agghiaggiande!
Una vera e brobria ibodesi di gombloddo!
Adesso ghiamo la GIA!
Agosto 5th, 2021 alle 17:35
Non so se le cifre siano corrette ma comprare Lukaku per 130 mln e dargli 12 mln annui di ingaggio è il segnale che il mondo del calcio ha superato l’orlo del baratro. Se dopo un anno e mezzo di pandemia con tutto il mondo in crisi, non si riesce a far rientrare il valore delle operazioni calcistiche di mercato, addirittura ingigantendole, significa che ormai non c’è più speranza di salvezza. Prima o poi scoppierà tutto, e francamente spero avvenga prima possibile.
Con tutto questo, l’attaccamento a questo sport è sempre meno convinto. Mi piace sempre di meno, quasi per niente.
Quindi se Vlahovic resta, rinnova, non rinnova, viene venduto subito, va a scadenza, me ne frega il giusto. Intanto non lo seguo più in televisione. Se posso andrò a qualche partita, altrimenti pace.
Ma che mondo è questo, calcistico intendo. Invidio voi che ci perdete ancora tempo dietro e vi ci incacchiate pure.
CIRANO
Agosto 5th, 2021 alle 18:27
La maglia fa pena.
faceva pena allora e non importa se è diventata bella quarant’anni dopo: tutto è bello quarant’anni dopo se ti ricorda quanto eri più giovane quarant’anni prima.
Anche l’Arna faceva schifo quando usci ed è diventata bella oggi, ma solo perchè quando ce l’avevo ero un bastraone, non perché la scatoletta di tonno dell’Alfa Romeo fosse attraente.
E se mi permettete, la maglia è anche un pochino ruffiana, vorrebbe strizzare l’occhio ai più attempati come me, ma invano.
Certo, chiedere a Vlahovic attaccamento ad una maglia che esisteva quando lui non era nemmeno nato, è un bel coraggio…..
Agosto 5th, 2021 alle 18:35
Romero reduce da un anno di alti e bassi a Genova lo prende l’Atalanta in prestito con diritto di riscatto a 18 milioni che lo vende dopo un anno a 55 milioni.
Milenkovic dopo un anno che era stato il miglior difensore della A dopo De Vry e valutazione fra i 30/40 milioni gioca un brutto campionato e con un solo anno di contratto vede dimezzata la valutazione e l’interesse di squadre di metà classifica inglesi.
Per convincere Vlahovic devi presentare un progetto con un buon allenatore come Italiano e il rafforzamento della squadra che deve avere l’ambizione di un Campionato da 60 punti.
Se il ragazzo si convince che sopravviviamo e che chi può scappare prende altre strade puoi offrire tutti i soldi del Mondo ma la scelta sarà di salutarci.
Schifiamo Belotti ma se vendiamo Vlahovic rischiamo di vedere un Petagna, un Simi o un Ciccio Caputo con la maglia n. 9.
Agosto 5th, 2021 alle 19:25
Io ancora non riesco a capire
La Juventus ha dovuto fare un aumento di capitale e sperava di dare via l’osso Ronaldo
⚽️⚽️⚽️⚽️⚽️
La solita dis-informazione voluta e pilotata su l’Inter dove si raccontano novelle tutti i giorni
L’Inter non vende Lukaku.
L’Inter DEVE 55 milioni di sterline al Manchester United.
Non li ha.
È piena di debiti.
Così come ha dovuto vendere HaKimi perché andava pagato al Real Madrid.
E allora DEVE vendere.
Ovvio gli resteranno dei soldi, ma…tra volere vendere e dovere vendere ci passa un oceano.
Però l’Inda i giornalai non la possono attaccare.
La Roma e la Lazio stanno facendo un mercato di medio basso profilo
Il Napoli anche
L’unica e l’Atalanta, con il Milan
La prima vende bene e compra meglio
La seconda si muove per quello che serve ed ha smesso di farsi ricattare dai procuratori
Ma se eravamo pieni di soldi come qualcuno diceva e raccontava tutti i giorni, quale sarebbe se non questo il miglior tempo di fare il salto di qualità
Ma noi non riusciamo neppure a rinnovare un giocatore che vale più di 7/8 milioni
Ci sarà un perché?
#aaacercasigiannibrera
Agosto 5th, 2021 alle 21:38
Ma le avete viste le maglie nuove? Per me sono veramente brutte e pacchiane.
Agosto 5th, 2021 alle 22:22
@72 cirano
Benvenuto nella compagnia
SOM SCHIUPAT!
Agosto 5th, 2021 alle 22:28
#70 Raz
Non sono quello che ha capito tutto.
E’ che tutto mi sembra così evidente che pagherei per capire come quelli come te, i savi che non delirano, possano non dico capire (perché non c’è niente da capire), ma semplicemente vedere.
Comunque, invece di curarmi, mi limito ad aspettare.
Il tempo è galantuomo.
E i nodi verranno al pettine in breve.
Agosto 5th, 2021 alle 23:52
Ma che se lo prenda l’Inter il gallo belotti! Ma stai scherzando?!
Agosto 6th, 2021 alle 00:26
2 cose
1) Vlahovic
Bah, forse non ci siamo capiti o sono io che non mi faccio capire, progetto? Cosa c’entra il progetto con Dusan, zero. Se si parla di Dusan si parla se venderlo ora o il prossimo anno, oppure veramente qualcuno crede che il 4 attaccante europeo nelle liste dei desiderati possa restare a Firenze oltre un anno?
Perche allora non intavolo nemmeno il discorso.
Qui si parla di fare fare un altro anno a Dusan e ricavarci il piu possibile.
Io non so se avete chiara la situazione di mercato e finanziaria ma l’Inter con quali soldi lo compra Dusan. Paga 30 milioni di interesse all’anno sui prestiti. Se si vende all’Iter buttiamoci nel fosso perché allora simparla di 40 mln non di più, E poi Dusan andrebbe in una squadra che sta dismettendo?
A noi deve fare paura l’offerta del Tottehnam. Punto. In Italia nessuno e dico nessuno si puo permettere Dusan, se non a scadenza.
È su queste basi che ho scritto il passaggio precedente… a mio avviso converrebbe ad entrambi un rinnnovo con vendita il prossimo anno, salvo offerta monstre degli Spurs.
L’Inter non lo compra mai, stiamo tranquilli, sempre che non lo svendano.
2) Maglie
FANNO CAGARE ma meno di quelle dell’anno scorso,
Qui pero si parla del giglio vecchio, che a me non fa né caldo ne freddo, le maglie fanno cagare perché le maglie della Kappa fanno cagare in generale. Quella fascia bianca è orribile, come erano orribili i loghi l’anno scorso, la maglia deve essere VIOLA, punto, Forse la bianca un po meglio ma la gialla non ci spiega una sega di nulla, fa ancora piu cagare.
Si lamentavona dei prezzi delle Coq, ma erano stupende, in tutto.
Questa pare na maglia da ciclismo.
Vdz
Agosto 6th, 2021 alle 09:10
beh comunque vedere l’inter che non ce la fa economicamente a tenere i meglio e il Barcellona che non ce la fa a sostenere un contratto pari alla metà di quello che era di un giocatore come Messi, fa capire che qualcosa sta cambiando. Però perdonatemi, il discorso del tipo “sono un tifoso non voglio pensare a quanto costano i giocatori”, “chi se ne frega dei soldi sono un tifoso, mica un ragioniere” ecc. ecc. non sono accettabili da chi ha più di 15 anni e non fa uso di sostanze o alcolici.
Agosto 6th, 2021 alle 09:40
Tutta questa attrazione per Belotti io non la condivido, è probabile che mi sbagli ma secondo me a giro per il Mondo di centravanti più giovani e potenzialmente più forti c’è ne sono molti
Tanto mi pare evidente che si farà una squadra di speranze e non di giocatori affermati una sorta di Spezia 2.0,
Se accettiamo la scommessa Bianco in difesa no n vedo perché non dovremmo puntare su un giovane come prima punta al posto di uno spento ormai da anni Belotti
Agosto 6th, 2021 alle 09:59
rieccoci con le solite nefaste profezie del minchia.
il solito sotuttoio da di sfegatato juventino a Commisso,bene e se anche è così?? cosa ci cambia? che forse il Rocco prima di incontrare i bianconeri,scende negli spogliatoi e esorta i nostri viola rigati e malvestiti a perdere?
non credo,quindi caro profeta di minchiate,se ti dovessero fare un’operazione chirurgica(non sia mai,si scherza)e potresti scegliere fra uno bravo di fede strisciata ed uno tifoso viola ma con esperienza e risultati ridotti,quale sceglieresti?
pertanto il dare di sfegatato jueventino a Rocco Commisso,citando il grandissimo Ivan Graziani è come
“quelle parolacce che servono a condire il tuo discorso di autore,come bava di lumache stanno lì a dimostrare che è vero,non si può migliorare con il tuo schifo di educazione”
I tifosi menagrami lasciamoli alle strisciate,noi tifosi Viola siamo vaccinati da tempo,abbiamo il Purple Pass…
Chloro Dont
Agosto 6th, 2021 alle 10:08
La cosa più brutta del calcio è la faziosità e noi, iper sollecitati da giornalisti ed opinionisti, ne siamo portatori sani. D’altronde senza faziosità calano i click sui siti, cala l’apprensione verso la viola. Invece se guardassimo da una giusta distanza, le cose sarebbero più chiare e più semplici.
La maglia. Per me è bellina. Anche a me piace molto il giglio storico ma in quel logo NON è proprietà della Fiorentina. Il logo dell’era Pontello invece sì ed anche questo è “impresa”. Quindi ben venga anche questo introito (che non so quantificare). D’altronde la Juve guadagna sull’utilizzo di quella J di cacca…
Agosto 6th, 2021 alle 10:24
Raz
intanto di tossicodipendente ed alcolizzato lo vai a dire a qualcuno della tua famiglia, almeno in presenza ti può rispondere per le rime.
Ebbene si, l’ho scritto e lo ribadisco, io seguo le prestazioni della squadra, quello che fa la dirigenza non mi interessa per niente. A fine mercato mi controllo la rosa a disposizione, valuto per quanto mi compete il suo valore e mi faccio un’idea del campionato che potremo fare. dopodiché inizio a gurdare le partite.
A me non frega niente di bilanci e plusvalenze. A me non frega niente di ingaggi e contratti. Io amo seguire le prestazioni dei giocatori nel rettangolo verde. Quello che succede fuori, zero assoluto.
Vedi, caro Raz, quando vedo Dusan in campo, io mi immagino quanti gol possa fare e come, non certo quanto guadagna, potrebbe guadagnare o avrebbe potuto guadagnare.
Non mi tormento l’anima su quanto può restare in Viola, perché so già che lui rimarrà in Viola per ancora uno forse due anni ancora. E questo indipendentemente dal suo ingaggio attuale o futuro, dal fatto che rinnovi o meno.
Queste variabili incideranno solamente sul prezzo che verrà pattuito per la sua cessione. Ma questo non mi riguarda per niente, è un problema della società che dovrà lavorare per ottenere il massimo dalla sua partenza ed investire nel modo più proficuo quei proventi.
Te sei libero di farti il sangue acido per tutto l’anno, invece di goderti delle sue prestazioni. Io non ti darò di certo di drogato o ubriacone.
Ormai l’era delle bandiere non esiste più. Ogni giocatore ha il cartellino cucito addosso, accanto a nome e numero, e può essere venduto in ogni momento dell’anno, di qualsiasi anno.
Il problema, come molti cercano di spiegare, non è vendere bene ma reinvestire al massimo i proventi delle vendite. Se ora noi siamo in questa situazione è proprio per questa carenza.
Stammi bene, razza di ganna
CIRANO
Prima lo capisci e meglio sarà.
Agosto 6th, 2021 alle 10:43
Comprati i biglietti per domani sera. Arriverò a Firenze almeno un’ora prima per comprarmi la nuova maglia; brutta ma carica di emozioni del passato.
Che volete fare… sono un 50enne bambinone…
Per quanto riguarda la punta, temo anche io che se dovesse partire Vlahovic arriverà una mezza cartuccia. Non voglio vedere nella maniera più assoluta Belotti; dopo la sceneggiata dello scorso anno, non lo considero degno di indossare la nostra maglia
P.s. qualcuno va a Peretola ad aspettare Messi? 😉
Agosto 6th, 2021 alle 10:44
Maledetto Toscano scusa ma ti stai sbagliando.
L’Arna era brutta prima ed è brutta anche dopo 40 anni.
Sulle maglie potresti anche avere ragione ma sull’Arna proprio no.
Una delle 3/4 macchine più brutte della storia.
Agosto 6th, 2021 alle 11:25
Ci sono molti argomenti convergenti che rendono interessante l’argomento centrale, di cui parliamo.
1) il nuovo FFP – si parlerà (pare) di patrimonio netto negativo e non più di equilibrio di bilancio. Quindi chi ricapitalizza spende quanto vuole, anche nel calcio mercato e non serve avere strutture di proprietà.
e qui gli amici OMINODIFERRO@ e VIOLA1946@ potrebbero aiutarci a capire……
2) concordo con l’amico SERGENTEGARZIA@:
l’Inter viene trattata in guanti bianchi al pari del Milan che insegue prestiti a go-go.
Si stanno creando le condizioni giuste per poter investire sul progetto sportivo (chi ne ha competenza e disponibilità)-
3) ZACH@:
io sono d’accordo con te, unica condizione che pongo su Dusan, che sia contento di rimanere, anche se solo per un anno………Anche se sarà dura per me sopportare lo stillicidio dei media ogni settimana, per un anno.
4) Non pensavo di dover rimpiangere Corvino….Sinceramente lo dico.
5) Se Dusan sarà sul mercato lo capiremo dall’interesse della Juve.
Non credo che dopo essersi lasciata sfuggire Haaland, perda anche questa opportunità (se ci sarà).
Con Chiesa, Kuluveski e Dusan, sarebbe a posto per i prossimi 10 anni in quei ruoli.
Agosto 6th, 2021 alle 11:32
Parlando di cose serie, ma col Cosenza si può andare allo stadio noi poveri fiorentini d’agosto? Perché sul sito di ACF vendono solo i biglietti per l’amichevole di sabato. Forse è presto? O pensano che siano tutti al mare?
Agosto 6th, 2021 alle 11:34
@Sergente Garzia
Tu esordisci con la frase “io non riesco a capire”, ma in realtà credo tu sia sulla buona strada!
I giornali e i media al servizio delle strisciate e delle romane ci stanno raccontando un sacco di baggianate, l’ultima in ordine cronologico quella di Vlahovic all’inter in caso di cessione di Lukaku. Si fa finta di non capire che il calcio italiano e quello spagnolo sono in crisi nera, crisi dovuta ad anni di gestione scellerata in cui la maggioranza delle società mangiava l’uovo in culo alla gallina, spendendo risorse destinate al medio-lungo termine per le spese correnti, soprattutto per gli ingaggi esosi dei calciatori e le commissioni dei procuratori.
Davvero qualcuno ha pensato che qualche folle potesse ingaggiare Ronaldo, che alla Juve prende 30ml? Oppure, nel nostro piccolo, davvero si pensa che qualcuno ci prenda Callejon, con lo stipendio e l’età che ha?
Il problema nasce dal fatto che, a livello dirigenziale, i nostri direttori sportivi non sono manager, e di economia secondo me non ci capiscono una beata mazza. Nella maggior parte dei casi sono degli intrallazzoni, legati a questo o a quel procuratore, e fanno scelte dettate più dall’amicizia con questi ultimi che dalla lungimiranza.
Venendo alla Fiorentina, quello che tu dici è vero: in questo contesto di crisi, chi ha davvero risorse può veramente fare un balzo in avanti nelle gerarchie del campionato. A patto che le risorse le investa, è ovvio.
All’inizio del mercato, quando è stato preso Gonzalez, devo ammettere che ero quasi convinto si fosse su quella strada. Circolavano anche nomi interessanti, da Zaccagni a Sensi e Torreira. Poi il nulla. Capisco il voler provare a rivalutare la rosa, capisco la volontà di non svendere, capisco anche che una società debba essere gestita in modo oculato. Tuttavia, le strategie per fare mercato ci sarebbero, magari rimandando gli esborsi economici al prossimo anno.
Credo di poter dire che noi tifosi viola ci accontenteremmo, dopo anni di grigiore, di un miglioramento anche solo sul piano del gioco e del divertimento. Non abbiamo il potenziale per vincere lo scudetto, probabilmente neanche per andare in CL, ma nel recente passato abbiamo dimostrato di poter divertire, e questo sarebbe un traino fondamentale per una città e una tifoseria ormai tendente all’apatia, anche a causa del Covid e del distacco che ne è scaturito. Un minimo di entusiasmo che si convertirebbe facilmente in risorse economiche, visto che fino a prova contraria il core business di una società di calcio è l’intrattenimento. Per ora non vedo segnali in tal senso, ma la speranza è l’ultima a morire.
Filippo da Prao
Agosto 6th, 2021 alle 12:03
In Italia nessuno può permettersi Vlahovic. A dire il vero se nel calcio si fosse fatto rispettare seriamente il concetto che non si possono produrre perdite, nessuno al mondo si sarebbe potuto permettere Messi o Ronaldo ed almeno un altro paio di centinaia di top player. Sono tutti indebitati col proprietario alle spalle che ripiana a centinaia di milioni alla volta. Tutti bravissimi a fare calcio così. Darei un numero di punti di penalizzazione, uno per ogni milione di perdita da ripianare e riscriverei le classifiche degli ultimi dieci anni assegnando lo scudetto a chi se lo è meritato veramente. Altro che gobbi e milanesi…ad occhio e croce scudetti a Bergamo…
Agosto 6th, 2021 alle 12:07
Sì in effetti il calcio è diventato una baracconata tipo wrestling. A volte mi domando anch’io perché mi ci perdo. Per quanto riguarda il mercato nostro, ormai aspetto la fine per commentare, vediamo Pradè che combina a sto giro, del resto, se l’hanno confermato..
Le nostre maglie a me mi garbano sempre 😉
Agosto 6th, 2021 alle 12:13
Boia de, povero Livorno. Nemmeno in serie D. Noi speriamo s’arriva re nelle prime 17.
Agosto 6th, 2021 alle 12:24
Thumbs up for:
83 Don’t Chloro
84 nedo
85 Cirano
86 Roberto Genova Viola
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Il destino, non a caso ha ordinato i loro post in ordine crescente.
A me le maglie nuove piacciono molto e chissà che, visto che il giglio “pontellesco” pare di passaggio in attesa di una nuova personalizzazione, dal prossimo anno non vediamo sul petto dei nostri calciatori, il Leone del Marzocco che tiene la zampa sul nostro Stemma con il Giglio Antico di Firenze, su una maglia completamente Viola con solo i bordi fini del girocollo e giromanica Bianchi e Rossi!
Basta bubare, basta fare i conti della serva!
Facciamo i Tifosi Viola, che se si vuole siamo bravi nel nostro “mestiere”.
Agosto 6th, 2021 alle 14:05
Cirano non fare tanto il minaccioso dai..sta bono.. ah per tua conoscenza, nella mia famiglia siamo tutti ubriaconi e tossicodipendenti quindi anche a loro posso ribadire il concetto. credo di avere intuito che sei anzianotto e non lo dico per percularti ma anzi dovrebbe essere una fase della vita in cui uno dopo aver passato la fase della giovinezza dove solitamente non si capisce una sega, si incomincia a vedere la vita da un punto di vista diverso dovuto al vissuto. se uno però continua a ragionare come un dodicenne, è un problema. per lui, non certo per me che m’importa una sega di te e di chi sei.
come hai detto te, prima lo capisci e meglio è
Agosto 6th, 2021 alle 14:22
Mi ricordo quando arrivò Mario…”purtroppo dovremo tenere quello strano giglio ancora per un anno ma l’anno prossimo tornerà il vero giglio della Fiorentina”
La memoria….eh..?
Agosto 6th, 2021 alle 17:12
Tanto Vlahovic da solo non può reggere l’attacco da solo, spero venga una buona offerta da poter fregare l’Inter andando a prendere Scamacca e Raspadori dal Sassuolo.
Agosto 6th, 2021 alle 18:16
Shinta
La Juve fa fatica a prendere Locatelli, molta fatica…. Figuriamoci se si può permettere Dusan…
In Italia nessuno se lo può permettere ma non avete visto non si muove una foglia… ma perché ancora non abbiamo venduto gli esuberi… ci offrono la metà…. È chiaro che conviene provare a rivalutarli in casa…
Io lo dico, per me la Juve non prende nemmeno Locatelli. Avete idea quanto hanno pagato in termini negativi l’operazione Ronaldo… giochino di Agnelli ovvero il Moratti juventino??? Elian se lo mangerebbe vivo…
Vdz
Agosto 6th, 2021 alle 18:53
Dimenticavo,
Mi espongo e scommetto pesantemente su Malhe , per me fortissimo e dal grande futuro. Oltretutto pare non avere nemmeno i brufoli…
Da portare assolutamente in prima squadra e far giocare alla bisogna all’inizio senza grandi responsabilita, per me prossimo anno titolare fisso,
Vdz
Agosto 6th, 2021 alle 19:04
…mamma mia,che estate!
🇮🇹😍
Agosto 6th, 2021 alle 20:15
Ma quanto è bella l’atletica leggera!
E come sono belle le corse dell’atletica leggera.
E come sono meravigliosi i cento metri e la staffetta 4×100 se vince l’Italia.
Emozionante, commovente!
Giovani provate l’atletica, non ve ne pentirete.
Agosto 6th, 2021 alle 21:06
Raz, lo scrivo col sorriso sulle labbra ma leggendo il tuo post 95, deduco che i tuoi due neuroni quando vagando nella tua scatola cranica deserta si incontrano casualmente,si abbracciano commossi.
LAPI DARIO
Agosto 6th, 2021 alle 23:07
Mah Dario lapi, lapi Dario, che ti devo dire.. di mandarti affanculo non c’ho voglia, mi garberebbe sapere cos’è che tanto ti ha disturbato, comunque oh.. io c’avro anche due neuroni, ma te un penserai mica di essere Leonardo da Vinci eh.. fai delle battutine che ci ridi solo te, stai sulle palle a mezzo blog.. insomma preoccupati dei neuroni tuoi che ai miei ci penso io. Tanto sono due. Ah.. sempre col sorriso eh..
Agosto 7th, 2021 alle 06:16
Tra 2 settimane sarà dato il via al campionato e se partisse la Rumba sarebbero dolori .
Purtroppo è il calcio di oggi , frenetico , senza tregua e spesso confuso .
Agosto 7th, 2021 alle 06:34
Condivido l’esclamazione iniziale appassionata di robertodisanjacopino al 101, tant’è che mi sto accingendo a fare una bella corsa sulla spiaggia in buona compagnia.
Prima però voglio fare i miei complimenti a Francesca Palmisano, così gracile e al contempo così forte e determinata da sconfiggere le “aliene” cinesi, vincendo una strameritata medaglia d’oro nella maratona femminile.
Il suo sorriso e la sua esultanza al traguardo, sono quanto di più bello si possa vedere in una competizione sportiva.🙂
Grande Francesca!🇮🇹
Buon Mare e Buon Sabato a tutti.
Agosto 7th, 2021 alle 06:36
Chiedo scusa, ANTONELLA Palmisano.
Agosto 7th, 2021 alle 12:30
SHINTAIWAZA, scusami se non ti rispondo subito. Non sto a casa mia, mi mancano gli strumenti informativi ed il tempo. Non ho inquadrato perfettamente il problema, per cui voglio trovare qualche informazione più precisa prima di commentare.
Un saluto.