Giornata memorabile
Inserito da admin il 1 Ago 2021 11:06 pm. Categoria: Senza categoria.
Molto probabilmente non alzerà il PIL come tre settimane fa il rigore parato da Donnarumma, ma vale tantissimo, direi come una vittoria Mondiale.
Dieci minuti che restano nella storia, che faranno ricordare e tutti noi dove eravamo a quell’ora il primo agosto 2021.
E siccome domani è il quarantunesimo anniversario di un’Italia “ferita al cuore”, urlo con tutto il fiato che ho “viva l’Italia, l’Italia che non muore”.
Io mi sento italiano e per fortuna lo sono, grazie ragazzi.
Agosto 1st, 2021 alle 23:26
Grande giornata
le gioie piu’ grandi son quelle che non ti aspetti
F
Agosto 2nd, 2021 alle 00:02
È mezzanotte e ancora non riesco a smettere di guardare le immagini. Incredibile.
Agosto 2nd, 2021 alle 06:33
Dispiace molto non aver visto gruppo di tifosi per strada
Questo è vero sport, sacrificio, lavoro, sudore e qualità
Tutto fatto per passione e pochi spiccioli
Grazie
Agosto 2nd, 2021 alle 06:53
Non me ne vogliano gli altri ma per me, le olimpiadi sono l’atletica e l’atletica sono i 100 mt.
Agosto 2nd, 2021 alle 06:58
Due imprese piu’ che memorabili, per chi ama lo sport, che ricorderemo per sempre. Il 1 agosto 2021 poi, diventerà un giorno speciale,magico. I 100 metri poi, la gara delle gare, addirittura mai un’italiano in finale, in tutte le edizioni dei giochi,ancora non ci credo. Abbiamo davvero assistito, a un qualcosa d’impensabile e d’incredibile, che mi fa pensare, che ogni tanto i miracoli possono avvenire. Possiamo sperare allora, anche noi viola, di poter veder vincere, uno scudetto alla nostra Fiorentina.
Agosto 2nd, 2021 alle 07:17
I cento rimarranno a lungo l’impresiva sportiva italiana più grandiosa di sempre. Meritava i caroselli per strada. E poi abbracci e intrecci di bandiere si ogni nazione. Lo sport, vero, è questo ed è gioia e crudeltà, in meno di dieci secondi l’altro atleta che pareva fosse prossimo al miracolo è stato dimenticato e chissà quanto dovrà lavorare e soffrire per riprovare a fare al meglio quel che saprebbe fare bene. Altri, tra tatuaggi e tik tok sono riparati in più comode gabbie d’oro e hanno sempre sassolini nelle scarpe evidentemente allacciate anche male.
Agosto 2nd, 2021 alle 07:55
Grande gioia nella giornata di ieri. Vittorie meritate e sopratutto volute da due atleti che non demordono mai e che fanno della costanza e della continuità il loro credo sportivo.
Speriamo di poter presto gioire anche per la Fiorentina. Tutto bene finora a partire dall’allenatore per proseguire con tutti i calciatori , giovani e meno giovani , che si sono voluti mettere in mostra nel caso Italiano non li conoscesse a fondo fin nei minimi particolari. Unica nota un po’ stonata Kokorin che a guardarlo parrebbe anche simpatico e gioviale , ma che nel calcio italiano e quello Viola in particolare , mi sembra un pesce fuor d’acqua.
Guardiamo ora cosa sono capaci di fare Joe Barone e Daniele Pradè , sotto la sapiente ed immancabile regia di Rocco Commisso , per accontentare i desideri dell’allenatore che non mi sembrano tanti , ma chiari e precisi nonostante l’evidente sforzo collaborativo alla ricerca di recuperare qualche elemento finora dimostratosi una nullità per rendere parte della credibilità perduta alla Proprietà e al Duo Operativo.
Dobbiamo essere fiduciosi? Proviamo! Fra un mese le sentenze definitive.
Comunque , VIVA L’ITALIA DELLO SPORT , e in particolare i nostri rappresentanti alle Olimpiadi! Sono certo che parte del bello ha ancora da venire.
Agosto 2nd, 2021 alle 08:26
Ero in spiaggia , l’ho letto sul telefonino e son corso subito a casa per vedere i servizi alla televisione.
Manca poco piglio una insolazione, ma ne e’ valsa la pena.
Pero’, in quel frangente, nella breve, frettolosa camminata fatta sul lungomare, non un solo colpo di clacson, non un solo Urra’, il tran tran piu’ regolare che si possa vedere.
Si campa di calcio e basta.
Siamo dei polli.
Buona estate a tutti
Immondo
Agosto 2nd, 2021 alle 09:37
Be’ spettacolare. Per motivi di recupero di salute le Olimpiadi praticamente le sto vedendo interamente in diretta. Adesso c’è il record del mondo su pista femminile per dire…record demolito dalle tedesche… è una gran bella olimpiade sotto il punto di vista sportivo. Insomma ieri mi sono guardato tutta l’atletica in diretta ed al momento della vittoria sui 100m nel mio quartiere c’è stato un boato tipo gol dell’Italia ai mondiali. Sono rimasto sorpreso perché ero convinto di essere quasi da solo davanti alla TV in un giorno d’estate in una città di mare.
A dirla tutta è un anno strano, stranissimo per me. A settembre al mio nipote maggiore tifoso interista, ho regalato la maglietta di Lukaku e l’Inter ha vinto lo scudetto. Allora a giugno per il compleanno del nipote più piccolo, gli ho regalato la maglia dell’Italia quella verde e l’Italia ha vinto gli Europei. Ci ho pensato su e chiedo al forum di raccattare i soldi per regalare a settembre al maggiore la maglia della Fiorentina!!! Hai visto mai!!!
Qualche mese fa, passeggiavo per un bosco fatato quando mi imbattei in una specie di ampolla di vetro, tutta decorata con motivi orientali. La raccolsi e la sfregai e con mio totale stupore ne uscì fuori un nuvolone di polvere che assunse le sembianze di un ciccione lardoso vestito stravagante e con uno strano turbante in testa. Un genio?! Il genio della lampada??? Chi sei?? Gli chiesi. Non rispose. Presi l’iniziativa e formulai il primo desiderio che mi venne in mente: vorrei che l’Italia vincesse gli Europei! Poi vorrei vedermi la finale bello rilassato e comodo e con una bella ragazza accanto a me.
Non feci in tempo a finire il primo desiderio che il genio svanì.
Dopo due mesi la mia schiena si ruppe e mi dovetti operare di urgenza. Domenica 11 luglio, in degenza in ospedale, rilassatissimo sotto ketamina e morfina, (stavo una bellezza) con Chiara la giovane infermiera che aveva preso a cuore la mia situazione seduta sul mio letto, gioimmo insieme per la vittoria azzurra.
Abbi paura dei tuoi desideri.
Agosto 2nd, 2021 alle 09:38
Felicissimo per le vittorie olimpiche,ma per me il ricordo è molto doloroso in quanto appena dimesso dopo tanto dall’ospedale S.Orsola di Bologna stavo tornando a casa, quando appena passata quella zona maledetta,ci fù la esplosione di cui ho ancora il rimbombo nelle orecchie. Ancora oggi mi chiedo per quale motivo per certi delitti non ci deve essere la pena di morte.
Agosto 2nd, 2021 alle 09:48
Le mie date memorabili nello sport:
1) maggio 1969: al Giardino dell’Orticoltura con mio padre e il transistor acceso esultiamo al 2-0 in casa della Juve, il secondo scudetto è nostro.
2) marzo 1975, infilo una doppietta nel derby “Poliri-Assi Virtus”, comincio a credere di non essere un mediocre nel gioco del calcio (presto cambierò idea).
3) maggio 1976, Panatta vince al Roland Garros, già sogno di emularlo entro una decina di anni. Bona Ugoo!
4) maggio 1982, al Chiosco degli Sportivi in attesa di Cagliari-Fiorentina.
5) luglio 1982, Campioni del Mondo in Spagna.
Tutta roba datata, legata sicuramente al fatto di essere giovane e pieno di speranze per il proprio futuro.
Poi, dopo fatti sportivi anche belli ed emozionanti, come alcuni risultati italiani nel basket, nel canottaggio, nella pallanuoto, imprese di grandissimi atleti come Bubka, Mc Enroe, Lewis, Schumacher, Bolt, la Pellegrini, la recentissima vittoria negli europei di calcio, ma mai così coinvolgenti per me come i precedenti antichi, ecco il primo agosto 2021:un italiano primo alle Olimpiadi nei 100 metri lineari, la gara regina dell’atletica leggera ed un altro primo nel salto in alto, sport per me bellissimo per la sua eleganza, ma impraticabile per la paura che mi faceva l’asticella quando dovevo cercare di scavalcarla con il fosbury, appena inventato, quando a dieci anni provai l’atletica leggera al Coni e piuttosto che cimentarmi con il salto in alto sceglievo di raddoppiare i giri di corsa in pista.
Bravi ragazzi, per sempre doppietta dorata.
Agosto 2nd, 2021 alle 09:50
Due botte di adrenalina così ravvicinate sono qualcosa di eccezionale.
Per Tamberi la gioia viene dalla sua storia personale e dai problemi che ha dovuto superare.
Per Jacobs è delirio puro nel vedere il suo crescendo dalle batterie alla finale. Ha fatto qualcosa di mostruoso. Ai 30 metri era terzo o quarto ma non si è indurito forzando il passo per cercare una improbabile rimonta. E’ andato via liscio in progressione come solo i grandi sanno fare.
L’atletica è uno sport fondamentale e devo dire che nella squadra italiana noto una crescita di risultati che dopo Rio sembrava impossibile. Le due medaglie sono importantissime ma anche il superamento delle fasi eliminatorie da parte di tanti giovani è rilevante per valutare la rinascita di un movimento.
Che poi non ci siano state feste per strada non mi stupisce vista la cultura sportiva inesistente in questo Paese.
Agosto 2nd, 2021 alle 10:02
Caro Nonno Viola, in questo paese sarebbe già oro colato se si trovassero tutti i copevoli.
Rivolgo un rispettoso pensiero alle vittime di tutte le stragi.
Agosto 2nd, 2021 alle 10:20
Fratelli d’Italia
L’Italia s’è desta,
Dell’elmo di Scipio
S’è cinta la testa.
Dov’è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L’Italia chiamò.
Agosto 2nd, 2021 alle 10:24
Gioia immensa, per me è il più grande risultato sportivo nella storia dello sport italiano; poi certamente, solo il calcio (la Nazionale) smuove la massa, cmq quanto accaduto ieri sportivamente vale più di un mondiale di calcio.
Ringrazio Dio e la sorte per avermi fatto godere di tale libidine…purtroppo non credo che mi toglierò altre soddisfazioni in viola, dalla “campagna acquisti” sembra che l’ambizione massima sia parte sinistra della classifica, meglio lasciar stare…
Agosto 2nd, 2021 alle 10:48
@immondo non ci posso credere che un appassionato come te non se la sia vista in diretta! 😉
Rosetta,il mio nipotino di 10 anni ha detto: “nonna sono proprio fortunato,i primi europei visti li ho vinti,le prime olimpiadi viste s’è vinto”! …beata gioventù!
Agosto 2nd, 2021 alle 10:52
Un ultimo pensiero per nonno viola che ha vissuto una bruttissima cosa,e per quel ragazzo che è andato in finale dei 400,la rimonta che ha fatto è stata incredibile. Dubito che faccia il bis (magari!),ma di sicuro la sua finale non me la perderò!
Agosto 2nd, 2021 alle 11:02
fortunatamente il film dei bambini su Disney Channel è finito in tempo o quasi…
Mi ero dimenticato dell’alto, ma ricordavo i 100 mt per cui quando riesco a cacciare i figlioli dalla Tv vedo saltare tutti i 239… praticamente ho visto vincere un Oro senza aver visto un salto valido…poi 10 minuti dopo i 100 mt per i quali sono saltato urlando sul divano come per il gol di Dusan alla Juve.
Vdz
Agosto 2nd, 2021 alle 12:03
Monica, mia gentilissima lady, le olimpiadi non le seguo piu’ come una volta.
Ormai di sport seguo solo il calcio e la pallavolo e mi rendo conto che son entrato anche io nel club degli sportivi a chiamata.
Peccato, perche’ rammento le epopee di Mennea e Simeoni che allargavano il cuore.e il giorno dopo, Nazione, Gazzetta dello sport e Resto del carlino sul tavolo.
Oggi sul tavolo rimane solo il telefonino
Ciao mia cara
Antonello
Agosto 2nd, 2021 alle 12:13
Grandissimi !
Ero già in trepidazione dal mattino. Ieri niente mare e giornata spesa benissimo davanti la tv.
Avevo più fiducia in Jacobs (strepitoso negli ultimi meeting e nelle qualifiche) che in Tamberi che invece in stagione era fermo a 2,35. Ma alla fine entrambi sono andati oltre le più rosee aspettative.
Senza dubbio una delle giornate di sport più belle della mia vita. L’atletica è il mio terzo sport preferito (Ciclismo e Calcio gli altri due), l’ho praticato per tre anni da piccolo e lo pratica il mio bambino.
Una giornata probabilmente irripetibile. Quei 10 minuti, per intensità di emozioni, mi hanno ricordato la rimonta viola nel 4-2 ai gobbi.
Nell’atletica forse l’unico evento paragonabile per emozione sono stati i 10.000 metri di Cova ai mondiali di Helsinki del 1983, con la strepitosa rimonta finale nell’epica telecronaca dell’indimenticabile Paolo Rosi, che ripetè Cova, Cova, Covaaaa per sette volte in completa estasi sportiva. Ma i 100 metri sono i 100 metri e poi alle Olimpiadi !!!
Agosto 2nd, 2021 alle 12:14
Meravigliosi. Grazie!
Agosto 2nd, 2021 alle 12:23
A proposito del 41 anniversario della strage alla stazione di Bologna: è ormai accertato, da sentenza passata in giudicato, che la matrice fu neofascista e vide il depistaggio da parte di Gelli e della sua P2;adesso le infinite indagini puntano sul movente e sul finanziamento della strage da parte della P2.
In attesa di ulteriori sentenze, non è già sufficiente che il nostro Comunale non sia più intitolato ad Artemio Franchi, anche lui iscritto alla lista P2, in modo che niente leghi più il nostro Stadio ad una organizzazione stragista?
Agosto 2nd, 2021 alle 12:41
So da fonti sicure che Tamberi e Jacobs sono gobbi, quindi nella piena coerenza della mia incrollabile fede viola non potevo davvero tifare per loro.
Esiste solo la Fiorentina e mi meraviglio che alcuni fruitori di questo blog possano esultare per due gobbi.
Sto scherzando 😀
Non so per chi tifino e non me ne frega niente.
Perdonate forse l’inopportuna polemica in un momento così bello di sport, ma ho ancora qualche sassolino nella scarpa che mi è rimasto dagli europei e che ancora non si riesce a togliere….
Questo è un risultato epocale, soprattutto quello dei 100 metri (senza togliere niente a Gimbo che è stato strepitoso).
Un anno incredibie sta diventando questo per la nostra nazione: forse non siamo così da buttare via come spesso ci riteniamo!
Per Monica #16: facciamo subito una colletta e gli compriamo un bell’abbonamento alla viola a codesto bimbo!
Cari saluti italiani a tutti,
Paolo Pisa
Agosto 2nd, 2021 alle 12:55
Se permetti, direi che non c’è paragone tra una vittoria mondiale nel calcio, e queste 2 medaglie d’oro alle olimpiadi!!!
Soprattutto la medaglia nei 100 è qualcosa di unico, probabilmente irripetibile, in un settore in cui MAI siano stati competitivi.
Altro che il calcio.
Agosto 2nd, 2021 alle 13:07
violavero, in 125 anni da che esistono le Olimpiadi è stata in assoluto la prima volta che un italiano ha partecipato alla finale dei 100 metri. Figurarsi vincerla.
Statisticamente era molto più improbabile il verificarsi di questo fatto di un eventuale terzo scudetto della Fiorentina. Quindi non si capisce l’accostamento se non col consueto desiderio di tanti di spargere comunque un po’ di veleno.
Agosto 2nd, 2021 alle 15:32
Un tempo avevo nella testa l’equazione Olimpiadi uguale atletica e sin da ragazzo la velocità era quella che, nel mio immaginario, era “LO SPORT”. Attendevo con trepidazione i 200 metri piani, ma le mie maggiori attenzioni erano sempre per i 100 metri, con quella gara fatta di nervi, riflessi fulminei ed accelerazione. Meno di dieci secondi in cui ci si giocano 4 anni di sacrifici ed allenamenti.
Ed ammirando le gesta di atleti velocissimi. Da Carl Lewis ad Usain Bolt, mi sono sempre chiesto se mai un italiano avrebbe avuto la possibilità di gareggiare alla pari con questi razzi a due gambe. E mi sono sempre risposto che sarebbe stato impossibile.
Ed oggi gioisco per una cosa che ritenevo fuori da ogni logica.
Appena dopo averlo fatto per un altra medaglia d’oro incredibile.
Meraviglioso!
Agosto 2nd, 2021 alle 15:41
@23 paolo pisa,grazie,hai visto mai che le sue prime partite allo stadio poi si vince! 😂
Agosto 2nd, 2021 alle 15:54
@robertodisanjacopino:
Avevo già sollevato la questione (cacato zero) qualche tempo fa sul blog, o almeno mi pare. L’età avanza…
Agosto 2nd, 2021 alle 16:20
Ehi Jacobs ha fatto 9.84 in semifinale.
Alle 14.50 c’è la finale e con questo tempo va a podio.
A pranzo davanti alla TV e prima c’è Tamberi e le semifinali di 400hs.
In 1 ora ho assistito a uno spettacolo che ricorderò per sempre con ragazzi che hanno trionfato con gesti tecnici frutto di anni di lavoro.
Un solo rimpianto che non li abbia visti il mio compagno di Stadio che aveva una passione per l’atletica più di ogni altra cosa.
Agosto 2nd, 2021 alle 16:38
In termini di movimento sportivo la giornata di ieri è qualcosa di incomparabile.
Il calcio, anche con la vittoria degli europei (che pure ha ed avrà notevoli ripercussioni positive, anche a livello generale, in termini di PIL) attraversa una crisi profonda (anche per la pandemia) che determinerà una contrazione del movimento, con molte società dilettantistiche e di basso professionismo (serie C) in serissime difficoltà (basti pensare alla scomparsa del Livorno).
Dunque per i nostri giovani è importantissimo che ci sia un’alternativa.
E l’atletica è un’ottima alternativa e non poteva esserci miglior pubblicità per rilanciarla.
In Italia ci sono molti sport di vertice, anche se un po’ in ribasso in questa olimpiade: la scherma, il tiro a volo, ma restano sport con limiti strutturali, difficili da praticare per moltissimi.
Invece atletica e nuoto (altro sport che si sta innalzando a livello di prestazioni di vertice) sono abbastanza alla portata di tutti ed è fondamentale che i nostri giovani e giovanissimi siano stimolati a fare con frequenza un’attività sportiva e non c’è miglior vetrina di quella olimpica.
Agosto 2nd, 2021 alle 17:10
Robinson, spero davvero che come dici tu “statisticamente” si avveri il terzo scudetto, permettimi solo di avere ad oggi qualche dubbio, ma la speranza è l’ultima a morire;ho riletto quanto scritto e non rilevo alcunchè di velenoso, se questa è l’impressione mi dispiace; sono d’accordo con te, mai spargere veleno sulla ns. viola, ma ad oggi non credo nemmeno che giovi alla causa l’anestetico che avvolge tutto l’ambiente (in primis acquisti) a venti giorni dall’inizio del campionato…SFV “cloroformioveleno quanto al “veleno” non mi sembra, è il m
Agosto 2nd, 2021 alle 17:11
scusate il refuso finale
Agosto 2nd, 2021 alle 17:16
Spero che le meravigliose gesta dei nostri atleti in pista ed in pedana riportino i ragazzi a praticare l’atletica.
Come Panatta che fece nascere campi da tennis ovunque negli 70;
Come Tomba che trascinò tutti a a sciare negli anni 80;
Come Pantani che indusse anche persone non proprio fisicate a comprarsi la bici da corsa;
come Valentino Rossi che rialzò il numero di vendite di moto e scooter e come Pellegrini che ripopolò le piscine quando stavano per diventare semivuote…
Vedo tanti, forse troppi, atleti amatoriali che praticano jogging o in alcuni casi triathlon… E’ bello ma così facendo si è tolto interesse di base all’atletica.
Troppe pista di atletica lasciate all’abbandono, anche prima del Covid.
Speriamo di ripopolarle…
E soprattutto riorganizziamo i giochi della gioventù; meravigliosa manifestazione indebitamente soppressa.
E poi un appello alle donne…
E’ bello andare in palestra ma quello è fitness.
Lo sport è un concetto diverso.
In palestra la donna (non in tutti i casi) cerca la bellezza estetica, il miglioramento del fisico, l’eliminazione dell’inestetismo ecc (e ci sta, ci mancherebbe) e/o la confort zone per staccare dai tanti impegni quotidiani.
Ok dai 35 in su ma sino a che site giovani, ragazze, praticate lo sport, non il fitness…
Il boom di presenze femminili anche giovani, in palestra, ha coinciso, ad inziio di questo millennio, con lo scarso numero di tesseramenti al femminile presso le società sportive.
Ben venga il fitness ma lo sport è un altro cosa.
Praticatelo ragazze…
Per la palaestra c’è tempo in futuro…
Agosto 2nd, 2021 alle 18:00
La gara di Tamberi poteva avere un senso, perchè il nostro saltatore aveva già dimostrato contro gli stessi avversari di lottare e di riuscire a batterli. Potevano esserci dubbi, lui stesso aveva detto di aver fatto “schifo” dopo le qualificazioni, ma ripeto ci poteva stare. Bellissimo ed emozionante il momento della decisione di condividere l’oro, questo succede solo alle olimpiadi, non c’è nulla da fare.
Ma Jacobs ragazzi, mamma mia!
Da vecchio quattrocentista seguo l’atletica con una certa attenzione, ha avuto una progressione impressionante da inizio anno, partendo dalla stagione indoor e crescendo in modo costante all’aperto, dal 9″95 sino ad ieri.
Credo anche, come lui stesso aveva detto dopo la batteria, che il materiale della pista e delle pedane sia effettivamente molto performante, come testimoniano anche i primi risultati delle altre gare, ad esempio l’incredibile record frantumato nel salto triplo femminile.
Mamma mia che finale, non ha sbagliato nulla, quando Tilli ha urlato “VINCE” ho cominciato a saltare come non mi succedeva da tempo davanti ad un avvenimento sportivo, che emozione.
Agosto 2nd, 2021 alle 19:34
violavero, io di veleno in giro ne sento e ne leggo tanto. Poi ognuno potrà avere tutti i dubbi che crede, ma il disfattismo preventivo, quando ancora non si è giocato una sola partita ufficiale e parecchi giocatori stanno arrivando giusto in queste ore, a me sinceramente resta un po’ di traverso.
Capirei se fosse rimasto Iachini, che ciò che poteva dare si sapeva; ma non quest’anno con un allenatore nuovo che sembra avere idee non banali.
Poi fai tu.
Agosto 2nd, 2021 alle 19:39
Integrando il titolo del tuo precedente post:
Prima giocate bene, prendete esempio dal coraggio e dalla tenacia di chi ha vinto i due ori olimpici il memorabile 1 agosto, vincete qualcosa per chi vi sostiene da anni nonostante le tante delusioni, e poi parlate !
Agosto 2nd, 2021 alle 20:56
35 solo commenti…tira più una fantapolemica viola che due ori olimpici!
…
Il calcio produce troppi più “click”…
Agosto 2nd, 2021 alle 22:05
Memorabile è riduttivo, mi sono trovato ad esultare come un bischero e tra l’altro ero anche solo in casa e mi ci sono anche commosso. L’Atletica maschile é sempre stata avara di soddisfazioni, due ori in 10 minuti poi sul salto in alto e i 100 metri.. Tanta roba! mi ricordavo che Gimbo alle olimpiadi di Rio era disperato, andava alle trasmissioni ed era tristissimo.. Si è meritato l:oro ed è stato un grande anche Bershwin che è un mostro ed avrebbe probabilmente vinto lo spareggio. Una giornata eccezionale davvero. Jacobs lo conoscevo a fatica, lo dico.. Ho una paura fottuta perché ha messo su tipo 10 kg di massa muscolare in poco più di un anno. Spero sia allenamento e dieta. Mi sembra comunque un bravissimo ragazzo, non ci voglio neppure pensare.
Alessio rui: già Bolt aveva fatto rinascere l’interesse per l’Atletica, speriamo che aumenti ancora. Sull’altro discorso, sport e fitness sono parenti alla lontana ed è per questo che il fitness ha molto seguito. Lo sport è molto più duro, richiede sacrificio e fatica, se ti approcci al fitness la prima cosa che ti dicono è che l’importante è fare qualcosa divertendo si è di non esagerare se la fatica ti crea disagio. Quasi il contrario, insomma. Il mercato delle palestre è orientato ovviamente a attirare le persone e il fitness attira molto di più. Meglio che niente comunque, va bene anche quello.
Agosto 2nd, 2021 alle 22:26
Devo ammettere che Jacobs mi ha emozionato; arrivare in finale e vincerla con “girata di testa”… che figata!
Ah… ma tutti i media che ricordano le gesta degli sportivi italiani nel 2021, ma nessuno ricorda l’impresa di Luna Rossa?
Agosto 2nd, 2021 alle 23:12
Concordo con alcuni di voi. Altro che Mondiali, Europei… Questi sono i veri momenti sublimi dello sport. Che soddisfazione! Che magia in quel quarto d’ora!
Agosto 2nd, 2021 alle 23:15
1/8/21 ricorderemo a lungo questa domenica .
Agosto 3rd, 2021 alle 01:33
@Alessio Rui:
Amico Alessio, mi sei scivolato sulla galanteria… MAI, e sottolineo MAI, indicare un’età oltre le quali le donne non sono più tenute a sentirsi giovani…
Agosto 3rd, 2021 alle 07:26
Franz Paperotti,
Il mio intento era il contrario ossia sottolineare che oggi le carriere sportive, anche femminili, si sono allungate con ragazze, anche mamme, professioniste di fatto, dilettanti o amatrici che migliorano le loro prestazioni sino ai 35, circostanza sconosciuta sino a qualche anno fa.
Un saluto
Agosto 3rd, 2021 alle 07:28
16 Monica
Eh si beata gioventù 😊 e quanta tenerezza solo come i bambini sanno suscitare.💕
Gioia immensa dataci dai due ragazzi💚🤍❤
Agosto 3rd, 2021 alle 08:07
@39 roberto genova,vero!
Agosto 3rd, 2021 alle 08:56
Italiani popolo di marinai
Tita -Banti ORO nella vela!!!! Davanti agli inglesi…che ce lo puppano…
Agosto 3rd, 2021 alle 09:26
Non ci volevo credere e ho rivisto la gara da siti diversi per vedere se era vero. perché amici cari, si il takewondo, il tiro al piattello, il volano, la lotta, adesso la vela mista il windsurf e lo skateboard….ma le olimpiadi sono soprattutto atletica e i 100 metri piani e la finale dei 100 metri è LA finale. Bravissimo Tamberi a dare una lezione a tutti noi, che è sempre la stessa:è finita quando è finita, non prima.
È veramente un momento indimenticabile imparagonabile a quelli calcistici perché medaglie come queste valgono per sempre.
Agosto 3rd, 2021 alle 09:44
Italiani popolo di ciclisti! Record del mondo inseguimento in pista! Ganna e compagni in finale per l’oro!!!
Yahuuuuuu
Agosto 3rd, 2021 alle 09:52
Alessio, figurati, era per ridere…
Saluti
Agosto 3rd, 2021 alle 10:59
Ho sentito una delle innumerevoli interviste a Jacobs che diceva che ha iniziato giocando a calcio. Era velocissimo, non lo prendevano mai ma quando tirava o passava il pallone, questo andava da tutt’altra parte rispetto a dove voleva mandarlo lui, cosi l’allenatore che si occupava anche di atletica lo convinse a cambiare sport.
mi è venuto in mente Kouame.. 🙂
Agosto 3rd, 2021 alle 11:49
@Franz Paperott al 28: ogni tanto ritorno sull’argomento che non ritengo di lana caprina, ma vedo che al blog importa una mazza.
Forse perchè viviamo in una città zeppa di massoni e quindi per loro i piduisti sono “muratori che sbagliano” e non stragisti o golpisti.
Io comunque quando vado allo stadio vado al Comunale.
Agosto 3rd, 2021 alle 12:22
Vorrei chiarire che non sono uscito dal blog, ma essendomi reso conto di essere andato in over dose da interventi, ho deciso di sospendere i miei post fino a mia ‘disintossicazione da interventismo eccessivo’.
Continuo a leggere.
Un saluto.
Agosto 3rd, 2021 alle 13:08
@8 splendida bestia
E pensa che quelli che si pittano la faccia dai quarti in poi, nemmeno sanno la regola del fuorigioco…. Redioliiii
Agosto 3rd, 2021 alle 15:26
A proposito dell’aumento del pil e dei grandi benefici grazie alla vittoria degli europei, sai mica che fine hanno fatto David? No perché, ad oggi, non scorgo cambiamenti, comunque sono qui che aspetto, mi sono anche dipinto la faccia di tre colori, un si sa mai.
Agosto 3rd, 2021 alle 16:25
I cronisti e commentatori, principalmente televisivi, sono inclini all’iperbole, all’esagerazione delle prestazioni degli sportivi italiani. Ho già scritto in proposito giorni fa.
Ho sentito ieri su RAI2 parlare del trionfo di Vanessa Ferrari nel corpo libero, dopo aver cercato le immagini mi sono reso conto che invece la ginnasta ha conquistato l’argento. Come si può trionfare arrivando secondi?
Tutto questo per far capire che sono stanco di sentire queste esagerazioni da minculpop, però sulla vittoria di Jacobs, ci sta tutto e anche più. Quello si che è un trionfo, una vittoria epocale, forse la più grande medaglia d’oro di tutta la storia olimpica italiana, se non di tutte le competizioni. Roba incredibile.
La gara più seguita, amata e partecipata di tutte. Vincere sui 100 metri piani è quasi impossibile se non sei un fenomeno.
Sono emozionatissimo anche per l’eccezionalità dell’impresa, avvenuta solamente 10 minuti dopo la vittoria commovente di Tamberi, che ho seguito nella sua sofferenza da Rio 2016.
Circostanze uniche, irripetibili. L’emozione e l’entusiasmo che hanno scatenato sono massimi, infiniti, niente a che vedere coi festeggiamenti degli europei. Basta rivedere il filmato girato a Casa Italia nel villaggio olimpico durante la finale, per capire la portata di questo evento.
Detto questo, devo ammettere che la gara di atletica che più mi emoziona e sorprende, è invece quella dei 400 piani. Un massacro totale, in quanto si tratta in realtà di ripetere 4 volte la gara dei 100. Arrivi in fondo distrutto. Fate i confronti coi tempi, 10 secondi per i 100 e 45 per i 400. Allucinante.
Cambio argomento:
Franz e Roberto, mi associo alla vostra denuncia di uno degli eventi più bui della soia italiana, uno di quelli di cui vergognarsi per l’eternità, Intitoliamo lo stadio Fiorentino a Davide Astori, Così come a livorno per Armando Picchi o a Vicenza con Romeo Menti, giusto per fare un paio di esempi.
Dissociamoci definitivamente dal quei frammenti di Stato che tramava e lottava contro il proprio popolo, quel popolo che avrebbe dovuto proteggere.
Infine, Sempre rivolto al mio amico Franz:
rassegnati, ormai sarai Paperotti per il resto dei tuoi giorni.
CIRANO
Agosto 3rd, 2021 alle 17:25
#22 robertodisanjacopino
Mi associo assolutamente alla tua proposta.
Anche senza quello che sembra ormai un esito scontato della paziente e incisiva ultima indagine bolognese, avere lo stadio intitolato a un piduista era una vergogna.
Mantenerlo dopo la conclusione di questa ultima indagine in cui pare ormai essere stato individuato anche il materiale esecutore, sarebbe criminale.
Senza dimenticare che, sebbene mai giudicato e tantomeno condannato, il grande dirigente senese amico della Fiorentina fu a più riprese indicato come un maneggione dedito a comportamenti che nulla avevano a che fare con i principi di lealtà e sportività.
Agosto 3rd, 2021 alle 17:31
Mannaggia…mannaggia!
Fiorentina vs Espanyol solo 2870 posti disponibili… e la vendita libera inizierà solo venerdì prossimo… mi sa che non riuscirò a trovare i biglietti. Spero che voi fiorentini siate distratti dalle vacanze estive… 😉
Agosto 3rd, 2021 alle 19:12
@robertodisanjacopino
È triste vedere che a nessuno interessa il fatto di avere uno stadio,il nostro stadio,intitolato a un piduista.
Sicuramente sarebbe più bello intitolarlo a Davide Astori,ma forse hai ragione sono troppi i massoni qui in città per sperare che accada.
Agosto 3rd, 2021 alle 19:13
Cirano,sicuramente i cronisti esagerano,però la medaglia d’argento per un’atleta di uno sport in cui a 30 anni sei già vecchia e dopo i problemi che ha avuto anche lei…beh,non come jacobs, ma mi sembra comunque tanta roba!
Agosto 3rd, 2021 alle 19:18
Non voglio fare il solito bastian contrario ma non credo ai miracoli, il risultato dei 100 metri mi sembra un po’ sospetto.
Conoscevo l’atleta veramente non da molti anni ma l’avevo seguito in alcuni meeting. Chi segue l’atletica sa che ci sono i predestinati, quelli che hanno fatto un percorso lungo e pieno di successi. Poi ci sono i dopati.
Non ci si improvvisa centometristi in un anno andando ad 1 centesimo dal tempo dopato di Ben Johnson e addirittura abbassando di 6 centesimi il tempo di Carl Lewis gente che vinceva dai tempi delle High School …
Agosto 4th, 2021 alle 01:06
@Cirano:
Alessio un ce la fa proprio a togliere la I 😅😅😅😅 ma va bene uguale…
Agosto 4th, 2021 alle 07:21
Va detto ad onor del vero che lo sport italiano è finanziato al 75percento se non ricordo male, dai proventi derivanti dal calcio professionistico. Questo poi è un blog di una persona che si occupa di calcio e Fiorentina da decenni e noi utenti partecipiamo da tanto tempo. Nessuno ci impedisce di andarcene a cercare un bel blog o altro luogo dove si parla di atletica leggera, ciclismo, nuoto, vela etc etc. Contribuiamo ampiamente a fare sì che il calcio cannibalizzi, almeno come reclutamento dei giovani, gli altri sport.
Personalmente devo anche aggiungere che, seguendo le Olimpiadi, di discipline/giochi che mi divertono davvero ce ne sono poche e che la maggior parte delle emozioni nascono quando sono presenti atleti italiani. Neppure basket e pallavolo mi coinvolgono granché ed uno dei motivi è che rispetto al passato gli atleti sono talmente più performanti che canestri e rete della pallavolo sembrano poste troppo in basso. A giudicare dai record sbriciolati mi sembra che i giovani millennials e post millennials siano mostruosi rispetto alle generazioni precedenti.
Agosto 4th, 2021 alle 11:24
Italiani popolo di ciclisti! Oro inseguimento a squadre nuovo record mondiale. Fantastica finale contro la Danimarca. Ultimi quattro giri con Ganna a tirare, recuperati otto decimi e vittoria in volata. Stupendo e divertente.
Purtroppo flop anche del volley femminile. Resta la pallanuoto come squadra, le altre nostre rappresentative non si sono rivelate all’altezza… appartenenza e gruppo sono fondamentali.
Agosto 4th, 2021 alle 13:07
…anche il settebello purtroppo esce ai quarti…non so che ne pensa il grande de Magistris ma io mi aspettavo che alle Olimpiadi venisse fuori il nostro carattere, l’orgoglio dell’appartenenza che da sempre ci dà qualcosa in più nelle discipline a squadre…
Agosto 4th, 2021 alle 14:18
@60 Francesco
Quel carl lewis trovato positivo ai giochi americani? Ma che partecipa lo stesso alle olimpiadi di quell’anno? Per il momento jacob non è stato trovato ancora positivo,ma a noi italiani non ci frega noi siamo avanti ci freghiamo da soli.
Agosto 4th, 2021 alle 16:33
@FRANCESCO
Su Carl Lewis atleta pulito mi permetto di avere fortissimi dubbi oltre a quello che ha già sottolineato Angelo al post 65 guardati le sue foto da quando ha iniziato e noterai uno sviluppo mascellare incredibile che non è altroché uno degli effetti dell’ormone gh.
Comunque siamo veramente fantastici un italiano vince una medaglia storica e noi subito dobbiamo buttare merd@ addosso
Agosto 5th, 2021 alle 10:54
Italiani popolo di…marciatori!!!
Stano oro nella marciaaaaaaaa
Grandissimo
Agosto 6th, 2021 alle 11:10
Italiane marciatrici!
Antonella Palmisano
ORO
…a chi pensava che fosse finita lì…
Agosto 6th, 2021 alle 14:56
Karate
Busa’!!!
Altro ORO
Altro che giornata memorabile…qua si continua…
Il bingo si è già giocato???
Agosto 6th, 2021 alle 15:53
Ahahahhaha giornate memorabili
4×100
OROoooOOOOoOooo