Voltare pagina
Chi ama la Fiorentina non può che lasciarsi alle spalle i tristi casi Gattuso e Ribery (inteso come versione diametralmente opposta fornita dalle parti) e il lacerante addio di Antognoni.
Non c’è altro da fare, la società è questa, ha un suo stile, che è dato dal carattere e dalle convinzioni di chi la guida.
Può piacere o non piacere, ma questo è, senza dimenticare che la Fiorentina non è un bene pubblico, ma una società privata e ad ogni protesta più o meno civile Commisso può rispondere (e lo ha già fatto) che lui a casa sua fa quello che gli pare.
Noi possiamo solo giudicare, esprimere auspici, fare previsioni per il futuro, un compito molto più agevole di chi deve guidare la macchina, ma ci sarà pure un motivo che giustifichi la differenza di stipendio tra me e Barone o Pradè.
Votiamo pagina e aspettiamo i nuovi acquisti, perché, sempre a proposito di previsioni, il semplice rattoppo della vecchia rosa mi pare un inizio niente affatto confortante.
Luglio 19th, 2021 alle 07:55
Tutto giustissimo… Gli auguro solo di non sbagliare un altra volta la stagione…
Luglio 19th, 2021 alle 08:00
Anche Jack lo squartatore aveva un suo stile. Ma il problema non è lo stile, il problema è che di calcio non ci capiscono una beata mazza
Luglio 19th, 2021 alle 08:22
Chi ama la fiorentina non fa polemiche, chi ama la fiorentina va via ringraziando e se crede di essere tanto bravo si mette in gioco in un altro ambiente o sennò si ritira semplicemente. Tutto qua se uno ama la fiorentina.
I problemi della fiorentina che è poi quello che almeno a me interessa sono altri. C’è da fare una squadra in primis, siamo già al 19 di luglio e tutto tace.
Luglio 19th, 2021 alle 08:30
Sarà dura che a Firenze torni tranquillità sulla Fiorentina.
Bisognerebbe che le querci ritornassero a fare limoni e Coverciano istituisse corsi intensivi di calcio gestito più che giocato e l’Universita’ degli Studi una laurea almeno triennale , visto l’andazzo corrente, su come divenire Dirigenti Calcistici non solo sul versante tecnico ma anche sul quello comportamentale , caratteriale e della comunicazione intesa anche come correttezza di rapporti con gli altri.
Insomma uno smussamento di carattere e di comportamento sia per Rocco che per Joe e se poi si volesse essere prolissi anche una specializzazione per il figlio JOSEPH la cui presenza e operatività ancora e’ ai più sconosciuta.
Mala tempora currunt , dicevano i nostri vecchi amici latini , e qualcuno al bisogno aggiungeva , sed peiora parantur!
Ecco si! …Siamo proprio ai “tempora peiora parantur” , perché se è vero che il buon dì si vede dal mattino la Fiorentina ha due cantieri in piena attività, quello del centro sportivo Viola Park e quello dei casini e incomprensioni interne alla Dirigenza anche se il nome dirigenza mi pare troppo e più adatto sarebbe quello di CIURMAGLIA.
Luglio 19th, 2021 alle 08:30
La parte più squallida della vicenda è stata la Fiorentina che ha fatto ‘filtrare’ la notizia dell’offerta economica, nel tentativo di screditarlo, senza nemmeno considerare che Antognoni negli anni ’80 ha rinunciato a centinaia di milioni della Juventus restando a Firenze… Avendo quindi già dato dimostrazione che le sue scelte non sono guidate, soprattutto, da valutazioni economiche. Vista l’eleganza di questo gesto della società Fiorentina mi auguro che quando verranno rinnovati i contratti del presidente Barone e del direttore Pradè venga data notizia dei loro compensi che saranno ‘certamente’ rivisti con un forte ribasso dati i risultati pietosi delle ultime 2 stagioni in massima parte imputabili a loro quali figure apicali della società… Aspetto fiducioso…
Luglio 19th, 2021 alle 08:36
Il problema di questa societa’ è che ci sta togliendo la fiorentinita’. Sembriamo una barzelletta, quelle classiche..c’era un calabrese,un siciliano,un romano e un argentino.. Io mi sbagliero’ ma questa societa’ soffre molto di gelosia repressa. Rocco che si offende se non viene idolatrato e quindi una figura come Giancarlo non poteva essere ancora piu’ offuscante per loro… Poi diciamocelo senza problemi.. Joe Barone è una macchietta, parla a malapena l’italiano, non conosce niente di calcio , ci ha fatto fare figure pessime con tutti, non ultima con la federazione alla quale aveva vietato l’ingresso al centro sportivo ai ragazzi della nazionale. Io temo che se Rocco non abbassera’ un po’ la testa, arriveremo a scontri inevitabili societa’ tifosi. Ma sinceramente mi chiedo, chi di noi è realmente contento di questa societa’? Chi puo’ dire che siamo in buone mani ? Chi ha realmente fiducia per il futuro ? Io sinceramente no….
Luglio 19th, 2021 alle 08:41
speriamo che veramente cominci una nuova stagione per la Fiorentina e che porti una ventata di fiducia tra tutte le componenti della tifoseria con prestazioni degne di una squadra famosa come la nostra.
Luglio 19th, 2021 alle 08:46
Gianni #2 se non capiscono una beata mazza di calcio penserei che siamo in buona compagnia,di dirigenti scarsi è pieno il mondo del calcio è che questi non capiscono nemmeno una beata mazza di empatia. Sarei curioso di vedere come andrebbe, se ci fosse, la campagna abbonamenti in un momento come questo
Luglio 19th, 2021 alle 08:53
Voltiamo pagina…..VIA BARONE DA FIRENZE !!!
Luglio 19th, 2021 alle 08:56
Il cambiamento è stato lento e probabilmente faceva meno scalpore se rivoluzionavano tutto subito. Mi piace che la società vada per la sua strada. Forza Fiorentina!
Luglio 19th, 2021 alle 09:03
Tutto vero e condivisibile caro David.Pero’ nelle società private c’é di regola,un consiglio di amministrazione ,si fanno piani a 3-5anni con obiettivi,strategie etc,etc e si comunicano poi agli addetti ai lavori.Il Sig Commisso fa tutto cio’? Puo’ darsi ma non trapela niente fino ad oggi.
Luglio 19th, 2021 alle 09:18
.. tutto giusto… tutto vero. L’unico rammarico e che tutto quanto dici poi finirà nell’elenco delle cose negative che, il tifoso ricorderà appena ci sarà un po di burrasca, come già successo con i DV (scudetto 2011 o clienti), perché qui è cosi. Noi tutti bravi a fare tutto, campagna acquisti, mercato, scelta dirigenza, bilanci economici, quelli che guidano invece, non capiscono una beata mazza (vedi Gianni al #2), perché guarda caso strano le cose si ripetano più o meno nello stesso modo nel corso delle stagioni. Abbiamo pattugliato a turno Peretola in attesa dello sceicco con la valigia piena di petroldollari, nonostante l’obbiettivo raggiunto dopo solo 2 anni si ricomincia con la cantilena, che abbiamo bisogno di gente che sappia fare calcio, come sanno fare, oggi, all’Atalanta o al Sassuolo e ieri all’Udinese che a ogni mercato riusciva a produrre 40/50 milioni di plusvalenze che aumentavano sensibilmente il conto economico. La differenza sta sempre li, quando noi come l’Atalanta si arrivava quarti e si faceva la CL, non era sufficiente perché dovevamo spiccare il volo per fare concorrenza a Juve Milan e Inter, oggi a Bergamo parlano ancora di raggiungere la salvezza e a Udine più o meno lo stesso nessuno si lamenta perché la scorsa stagione si sono salvati come noi per il rotto della cuffia. Noi non accettiamo l’alto o il basso, noi vorremo sempre essere la rivelazione, perché la nostra ambizione e cosi… e siccome amiamo in maniera incommensurabile la nostra città e la nostra squadra non non accettiamo in alcun modo che altri non sia cosi e ci offendiamo anche quando qualcuno ci rifiuta…
Luglio 19th, 2021 alle 09:18
Si vabbè Gianni al n. 2, te che invece sei un genio sei qui sul blog del Guetta a dire che chi è un professionista non ci capisce una mazza. come si dice, fatti una domanda e datti una risposta.
Sono d’accordassimo col post,piantiamola con le polemiche, su Antognoni non c’è da dire molto, lo amiamo anche se non lavora in società; giustamente come dice David la Fiorentina è una società privata e chi ci mette i soldi è giusto che faccia le sue scelte. l’importante è la buona fede che mi pare evidente che ci sia. Hanno proposto un ruolo ad Antognoni, lui non l’ha accettato, per me finisce qui, continuerò ad amare Antognoni e a tifare viola.
La rosa ha già avuto degli innesti a mio parere buoni: Gonzales pare che sia moto forte, Duncan e Sottil per me sono validissimi e dopo c’è il ragazzino Maleh di cui tutti dicono un gran bene. Poi è cambiato l’allenatore, è molto diverso nel modo di giocare dai predecessori e il ritiro quest’anno servirà appunto per capire chi con lui potrà avere un rendimento migliore rispetto al passato. Di nomi ne abbiamo, qualcuno prenderemo, insomma sarebbe già tanto smettere con le polemiche e veder nascere questa squadra, ma mi rendo conto di chiedere troppo a questo ambiente isterico e spesso prevenuto.
Luglio 19th, 2021 alle 09:24
Ma se provassimo noi a smettere di polemizzare su qualunque mossa faccia la Società, non faremmo un bel passo in avanti?
Questa Proprietà non mi piace, ma lasciamogli lo spazio per fare le sue scelte in merito a programmazione e giocatori.
Facciamolo per la Maglia, semplicemente.
Luglio 19th, 2021 alle 09:36
Articolo servile, se mi consenti.
Dire che il giochino è loro e ne fanno quel che vogliono è solo un modo per aggirare la questione.
Se poi il calcio è diventato – anche a Firenze – un giochino di alta società con le sue regole da wolf of Piazzale della Repubblica, basta sapello.
Uno si comporterà di conseguenza ma con tutti.
Risposta
Non consento nel modo più assoluto
Tu puoi dire che non sei d’accordo, che non ti piace come e cosa scrivo, ma il termine servile non lo accetto ed e’ offensivo
Luglio 19th, 2021 alle 09:37
Sono ormai “vecchio”, caro David, e non me la sento di relegare le questioni di stile e di buon gusto in soffitta. Premesso che da tifosissimo, da una vita…, spero che con questa presidenza (come lo speravo con tutte le altre) si arrivi finalmente a grandi risultati, confesso che gli ultimi due anni e i vari “casi” dei mesi trascorsi mi hanno come minimo sconcertato. Su Antognoni non posso dire nient’altro che per chi ama la Fiorentina ne rappresenta una delle anime più belle (e trovo un po’ triste che si cerchi appunto di avvilirla tirando in ballo soldi, umori, risentimenti ecc. che fanno ovviamente parte della vita quotidiana di qualsiasi individuo incarnee ossa). Vero è che la Fiorentina è attualmente proprietà di Commisso ma per tanti di noi, mi permetto, va al di là di quest’ultimo. Ciao e buon lavoro.
Luglio 19th, 2021 alle 09:42
Questa tua posizione che la Fiorentina è una società privata, ritorna spesso. Lo dicevi con Della Valle e lo dici ancora adesso. Legalmente ineccepibile. Ma, nei fatti, la Fiorentina è la squadra di Firenze, esisteva prima ed esisterà quando il ….calabro-americano (Barone) sarà (spero) dedicato ad altri compiti all’interno dell’impero Commisso. Credo sia giusto far capire a questi signori che non ci si comporta in quel modo. E se continueranno a farlo, gli conviene fare l’abbonamento a DAZN, perchè allo stadio passerebbero un paio d’ore poco piacevoli…..
Luglio 19th, 2021 alle 09:42
OT:
Alla manifestazione di stamani per le 422 persone licenziate è stato vietato il corteo. Evidentemente non avevano gobbi che sbraitassero in faccia a qualcuno. Che paese di merda…
Luglio 19th, 2021 alle 09:58
@Simone Borselli:
Il calabro-americano è siciliano…
Luglio 19th, 2021 alle 10:05
@13 razdeganne: …wow..chapeau!
Te l’ho detto che quando non parli di nazionale sono quasi sempre d’accordo con te!
Luglio 19th, 2021 alle 10:12
David, ma due righe in difesa di Antognoni? Non credi che le avrebbe meritate? La Fiorentina ha una sua Storia, bella o brutta che sia, e in quella storia Antognoni è un gigante, forse non il solo, per carità, ma sicuramente uno dei più importanti. Barone, per ora, neanche un nano da giardino.
Risposta
Ho parlato per ore alla radio criticando la
Società è fatto un pezzo per il Corriere
Luglio 19th, 2021 alle 10:18
Facciamo così: dividiamo gli addii tra “nobili” ed “ignobili”.
Nobili: Prandelli e Borja Valero.
Ignobili: Gattuso, Ribery ed Antognoni.
Ovviamente parlo di chi è andato via (per diversi motivi), non di chi li ha mandati via.
Questo, ovviamente, giudicando le esternazioni dei medesimi protagonisti che hanno lasciato la Fiorentina.
Sospendo il giudizio sull’attuale dirigenza, in attesa di vedere come finisce il calciomercato e, soprattutto, come andranno le prime 10 partite del prossimo campionato.
Ricordiamoci che è molto facile lamentarsi da tifosi, senza avere alcuna responsabilità e senza rischiare nulla di personale.
Chi vuole bene alla Fiorentina, in questo momento, evita di buttare benzina sul fuoco ed attende con pazienza i prossimi sviluppi.
Luglio 19th, 2021 alle 10:25
Stavolta non sono d’accordo, caro David, tu sai che questi sono peggio dei Della Valle e hanno tutto da dimostrare. Parli di lasciarsi alle spalle Gattuso? Va bene! Di scordare Ribery?ok … ma Antognoni no! È stato trattato come l’ultimo dei magazzinieri ( con tutto il rispetto per i magazzinieri), gli hanno tolto l’ufficio prima di avvisarlo, e poi, guarda la foto che Barone ha postato ultimamente: lui , con 5 sconosciuti con la maglia numero 10 e i loro nomi. Come voler dire che nessuno è unico! No! David… questi incompetenti( e non dico altro) devono andare via. ! Prade’ e Barone in testa. Non scordare che Barone ha ridottino Cosmos a livello del Montevarchi.
Non sono d’accordo con te!
Un saluto
Luglio 19th, 2021 alle 10:32
Franz al 19
è italo-siciliano
Lapi Dario
Luglio 19th, 2021 alle 10:45
Poveri noi in che mani siamo finiti…
Mi fa sorridere la cieca fiducia di alcuni tifosi che continuano imperterriti a sostenere la tesi del “è una società giovane, lasciamola lavorare in pace”. Io li invidio. Spero che abbiano sensazioni migliori delle mie e che non siano semplicemente degli allocchi.
Comunque l’ho già detto. Dispostissimo a voltare pagina. Tanto un tifoso Viola, proprio per la sua esperienza con il calcio, l’arte Zen sa applicarla alla perfezione, anche meglio degli orientali.
Luglio 19th, 2021 alle 10:47
A me sta storia ha già frantumato i testicoli.
Anche basta!!! Perché dobbiamo sempre attaccare, demolire tutto ciò che viene dalla società viola?
Ma prendere atto di quello che fanno nella stanza dei bottoni (anche perché quelle dinamiche non ci competono) e concentrarsi sulle vicende della squadra, dei giocatori e del mister?
Io sono attento a chi parte e a chi arriva. Quando, come perché non mi interessa.
Io avrei preferito che Pradé se ne andasse e tutti gli altri dirigenti rimanessero, invece è successo l’esatto contrario. Evidentemente il PROPRIETARIO della società viola ha deciso di mettere in mano a Daniele le sorti della squadra, rifondando tutto l’organigramma.
Non ci resta che sperare che facciano il loro lavoro al meglio e ci preparino una rosa competitiva per il prossimo campionato.
Vedi Caro Simone Borselli, la Fiorentina nei fatti è di Rocco Commisso. Questo concetto della proprietà privata è proprio difficile da assimilare?
Come non darti ragione caro Franz, E poi noi dovremmo trepidare, tifare ed esultare per le gesta di gente come Bonucci? Simpatico come un riccio nelle mutande, insopportabile anche per l’esultanza, con quel gesto polemico e derisorio del ditino. Ma vaia vaia vaia.
Cirano
Luglio 19th, 2021 alle 10:49
Tifare Fiorentina a prescindere dai giocatori e da chi la guida a livello societario è giusto, come è lecito altresì avere dubbi riguardo questa il lavoro di questa proprietà. Qualche dubbio personalmente mi è sorto leggendo tutti i disappunti dei personaggi intervistati sulla vicenda Antognoni; sul silenzio con cui sono state accolte le vicende (brutte e passate sottotraccia da qualunque lettura uno faccia) Gattuso e Prandelli; sul utilizzo delle parole proferite come progetto e/o promesse (che la società non ha risparmiato e che ha disatteso) e che invece vengono “date in pasto” come mezzo per evitare domande e contestazioni. Tutti questi fattori hanno fatto sì che, al sottoscritto, i dubbi sorgessero e si alimentassero. Perchè è pur vero che si tratta di una società privata, ma non può non prescindere dall’esterno, dai tifosi, dai sostenitori che meritano una comunicazione chiara e sincera. Non ho amato i Della Valle, ma oggettivamente a loro non avremmo perdonato quanto accaduto con questa proprietà. Se davvero ciò che ha mosso le contestazione contro la precedente proprietà era dimostrare di non avere paura del futuro, del potere, la stessa paura andrebbe contrastata anche nei confronti di questa proprietà. Che non deve assumere toni da guerra o da “o noi o te”, ma dovrebbe assumere un atteggiamento di incontro dialettico tra il “mondo privato” e quello “pubblico”. D’altronde è quello che la stessa proprietà auspicava fin dall’inizio.
Luglio 19th, 2021 alle 10:59
Il mercato sarà il definitivo banco di prova, inoppugnabile. Di cialtronerie ne abbiamo già viste abbastanza, per quanto mi riguarda, a prescindere da chi avesse ragione nelle vicende Gattuso, Antognoni, Ribery ecc… seguire questo circo è diventato uno stress continuo, non c’è un attimo di serenità, si litiga con tutti e il problema non è di chi critica. Mi fanno ridere quelli che se la prendono con chi sottolinea le storture di questo “club”, come se bastasse montare tutti il sorriso e fare finta di nulla: certa gente vive nel mondo delle favole. Non si può far altro che voltare pagina perché continuando a leggere la solita ci si fa male al fegato. Il problema è che è un voltare pagina continuo qui.
Luglio 19th, 2021 alle 11:03
David tu tocchi un aspetto della “Fiorentina”, quello societario sotto l’aspetto giuridico-amministrativo ed hai ragione.
Ma e esiste un secondo, altrettanto se non molto più importante:l’aspetto sociale. Il diritto dei tifosi di godere della propria squadra, sia in termini d’immagine e sia di risultati.
Il legame tra questi due aspetti si chiama: “bacino di utenza”.
Infatti il bacino di utenza (l’insieme dei tifosi e dei simpatizzanti), andando allo stadio a pagamento, comprando i gadget e la merce propaganda dagli sponsor, facendo abbonamenti alla televisione copre, inuna azienda virtuosa anche il 100% delle spese.
Nessuno può chiedere alla proprietà di più di quanto possa o voglia spendere, ma chiedere di spendere bene, di rispettare i campioni amati dal tifo ed avere un po’ di classe comportamentale, a prescindere da quale sia la proprietà, è un suo diritto sacrosanto.
Se il tifo abbandona la società, quest’ultima perde la ragione sociale (non in termini giuridici) della sua esistenza.
Il tifoso è anche un cliente, un utente ma priprio per questo è quello che consente la vita della società.
Morale:il tifoso non può e non deve comandare, ma almeno va ascoltato e soprattutto non va offesa la sua intelligenza.
Quanto detto, a prescindere dalla proprietà.
Un saluto.
Luglio 19th, 2021 alle 11:04
Mi associo all’OT di Franz Paperot@18
Luglio 19th, 2021 alle 11:28
Continuo a pensare che la perdita di Antognoni sia stato un grave errore in termini di immagine e di comunicazione poi certo l’azienda è privata e fanno quel che gli pare più opportuno …non posso credere al problema economico perchè bastava liberarsi di qualche cartellino demotivato di troppo ed alzare l’offerta ad Antonio …ma conoscendolo non penso sia questo il problema,il problema sará stato piuttosto avergli tolto l’ufficio averlo svilito nell’esercizio delle sue funzioni e della sua dignitá lavorativa …speriamo riflettano sulla giusta considerazione che è dovuta in termini di rispetto verso il tifoso nei riguardi di quelle pietre costitutive che hanno scritto la storia di questo club….
Ok voltiamo pagina io spero in Italiano,siamo nelle sue mani,spero riesca ad imporsi sulla necessità di acquisire determinati profili di giocatori e lasciar andare quelli che hanno contribuito in campo a farci vivere tre stagioni di cacca ……discorso semplice quanto lineare nella sua deduzione logica..poco da aggiungere
Concordo con Franz stiamo diventando sempre più un paese succube della figura del vincente subordinato all’iconografia del potente di turno dei perdenti non frega più un cazzo a nessuno ….che immensa tristezza …..
Luglio 19th, 2021 alle 11:41
Mi dispiace da pazzi, che Antonio non sia più in società, ma bisogna farsene una ragione. Un qualcosa gli era stato offerto, sicuramente era un qualcosa, di riduttivo, e lui non l’ha accettato. Ma allo stesso tempo, non mi sono piaciute per nulla, le sue interviste, dichiarazioni. Questo è la vera stagione uno di Commisso, da qui in poi, con la probabile riapertura degli stadi, se le cose non dovessero andar bene, vivrebbe anche lui, contestazioni e polemiche feroci. Venendo un un’attimo alla squadra e al mercato, mi ero convinto che l’acquisto numero uno, sarebbe stato il tanto agognato regista, da li sarebbe partito tutto. Forse ci capisco il giusto io.
Luglio 19th, 2021 alle 11:48
Ma a fine campionato non doveva essere la Fiorentina a voltare pagina?
Luglio 19th, 2021 alle 11:52
Fuori dai denti non trovo tristi le vicende Gattuso e Ribéry. Sono stato “licenziato” anni fa alla vigilia di Natale prima di andare in ferie senza tanti discorsi. Funziona così e guadagnavo una miseria. Lacerazioni per l’addio di Antognoni non ne ho neanche lontanamente. Posso dire che di Gattuso, Ribéry ed Antognoni m’importa una sega. Mi dispiace molto ma molto di più per gli operai della GKN che quasi mi vergogno ad aver sprecato bit per queste futili questioni viola.
Mi interessa che la squadra venga fatta e forte forte forte. Il resto non conta niente.
Luglio 19th, 2021 alle 11:56
Per tipo la terza volta mi accodo a quanto scritto da Danik al #22. Ma in generale con buona parte degli utenti, che in questo blog, per me nuovo, ragionano invece di digerire come fanno altri sui social (anche se il #2 è chiaramente in fase di evacuazione).
Ad Antognoni è stato offerto un posto equivalente a quello di Bruno Conti alla Roma: Bruno Conti a Roma è considerato una bandiera esattamente come Giancarlo qua a Firenze. Passano le presidenze ma Bruno è sempre lì (esattamente come il padre di De Rossi). Ma non ha puntato i piedi per ruoli più altisonanti (come l’ingombrante Totti, che infatti nella Roma non c’è più ). Libera offerta in libero mercato con un’azienda americana. Antognoni non ha accettato (rifiutando uno stipendio annuo a 5 zeri)…tuttavia si piange il “povero” Antonio. Che in 48 ore ha parlato (con una dose di eleganza pari a quella di platinette con casco di banane in testa e chihuahua col cappottino ) più che in 5 anni da dirigente.
Certe mogli coi mariti assomigliano alle tiger mothers asiatiche coi figli.
E ci si chiede il perché della de-fiorentinizzazione della società? Beh ma è ovvio: dalla mercafir in poi questa città (soprattutto le istituzioni e la stampa) hanno eretto muri contro Rocco Commisso (parole sue) , il quale sta costruendo, oltre al Viola park, un castello etereo attorno alla Fiorentina. Evidentemente pretende più riconoscenza (più che pretendere: esige) e rispetto…ed ogni critica che arriva lui chiude sempre un po’ più la porta (vedasi cartellini rossi che pioveranno in sala stampa e radiocronache tolte).
Parlando di mattoni: siamo da un anno al muro contro muro tra due entità estremamente permalose ( ambiente fiorentino/ Rocco Commisso ed Entourage) coi tifosi/ cittadini e la squadra schiacciati nel mezzo. Se non si risolve la questione, se qualcuno non la abbozza di caricare l’ambiente di polemiche (la stampa Fiorentina in primis) ….ma di quale futuro e mercato vogliamo parlare?
Ps: coi Della Valle il muro contro muro c’era lo stesso…solo che a quel tempo i tifosi (non tutti ma molti e rumorosi) erano un terzo muro…apparentemente per ora col freno tirato a mano…dopotutto Commisso non ha per ora fatto daspare nessuno del tifo, anzi…
Luglio 19th, 2021 alle 11:57
Franz al 18:
sei il numero uno del blog. Siamo un paese di merda
Luglio 19th, 2021 alle 12:01
Caro David,
offenderti personalmente certo no ma servile il tuo articolo è e resta.
Servile sotto un profilo intellettuale e di politica editoriale: non puoi dire in trasmissioni su trasmissioni – ti ho sentito con queste orecchie – dire che manca la foto di Antognoni nel sottopasso e, soprattutto, fare trasmissioni su trasmissioni sull’appartenenza viola e poi quando iomoroblema dell’appartenenza della Fiorentina alla Viola si pone al massimo livello, cavarsela con un articolo che rinvia altrove e più in alto.
Serve coerenza caro David.
Capisco che ora sia un momentaccio nei rapporti con la società dovuto al passaggio dalla radiocronaca all’intrattenimento stile Quelli che la radio, capisco che ti interessi passare sotto traccia l’argomento Antognoni in attesa di tempi migliori ma se sei una voce in viola non puoi cavartela con un articolo grigio.
Serve coerenza caro David.
Risposta
Ma che cosa stai dicendo?
Ho parlato per ore di Antognoni alla radio contestando la società!
L’ho detto e ridetto in TV, ho fatto un pezzo per il Corriere
Questo è un blog, non un giornale o una radio
E cosa c’entrano i diritti con tutto questo?
Con lo stesso metro di malafede in chi giudica si potrebbe affermare che ho attaccato la società su Antognoni perché dopo 39 anni non abbiamo più i diritti
Ci arrivi o no?
Luglio 19th, 2021 alle 12:07
Franz,(n.18) il corteo è stato annullato perchè i manifestanti non avevano il Green Pass e perchè a capo del corteo non c’era Bonucci a dare ordini alle forze ministeriali.
Questa è l’Italia.
Mi pento di aver messo il bandierone al terrazzo domenica scorsa.
In quanto alla Fiorentina, mi astengo, mi par di vivere quei momenti che pur amando la moglie per un paio di giorni il marito non le rivolge la parola perchè lei ha detto o fatto qualche sciocchezzuola che non si digerisce su due piedi.
Ma poi si torna ad amarsi.
Per tutta la vita.
Su Antognoni.
Le bandiere non importa sventolarle in tribuna o durante le riunioni.
Le bandiere sono nel cuore e nella mente.
Fermo restando che dietro la porta della mia cameretta ho ancora il post di Giancarlo degli anni 70.
C’è ancora lo scotch con il quale attaccai quella foto quasi 50 anni addietro.
Son certo che se attacco la foto di Commisso e Barone su quella porta, le foto cascano in terra, lo scotch non le regge.
le migliori cose a tutti
Immondo
Luglio 19th, 2021 alle 12:16
Del “fuori campo” siamo stati a parlarne per una decina di anni con i DV. I problemi erano Teotino, Rogg, Guerini, le presentazioni del manto erboso, il comparto sportivo ed altre menate che oscuravano i quarti posti, le finali di Coppa Italia e le semifinali europee, ma riempivano i giornali ed il web, perché “Firenze merita di più”, ovvero solo lo Scudetto a quanto pare.
Quindi, torniamo al campo.
Capitolo Mercato (le note amare)
Mi sembra opportuno segnalare, sempre che le notizie siano vere, che nulla è cambiato nelle strategie di mercato. Si vende Lirola, per prendere in prestito Zappacosta. Ovvero si vende un giovane nostro, per prendere in prestito la figurina famosa proveniente dal Chelsea in cerca di rilancio.
Ok, la cessione di Lirola ci sta tutta. A me non ha mai entusiasmato, ma soprattutto mi sembra più adatto ad una difesa a 5 (Italiano gioca a 4). Ma chi prendiamo ? Una giovane promessa su cui lavorare ? Munoz del Genk ? Macché, Zappacosta in cerca di rilancio, vicino ai 30 anni ed in prestito e soprattutto che ha sempre giocato a 5 … Non resta che augurarsi che sia l’ennesima fake news giornalistica.
Capitolo Allenatore. (le note dolci)
Primi due giorni di ritiro ed il mister mi ha già esaltato con due frasi:
“Dobbiamo giocare di squadra, non possiamo pensare di lanciare sempre Dusan. Altrimenti se non segna altri 21 gol il prossimo anno è un c@sino. Giochiamo con tre attaccanti, magari segna 15 gol lui e 10 a testa gli altri due”
“La prossima volta che vedo un centrocampista schiacciarsi troppo in difesa e non andare a far pressing alto lo volo tra i giornalisti”
Aggiungiamo Dragowski: “Con Italiano stiamo imparando molto nel gioco coi piedi, con gli allenatori precedenti eravamo abituati a giocare poco la palla”
Questa è musica per le mie orecchie e per quelli a cui piace un calcio propositivo !
Luglio 19th, 2021 alle 12:20
Stefano al #6 … ma piantiamola con sta storia della fiorentinità e della gelosia già in voga ai tempi in cui i DV non prendevano in considerazione la candidatura di Antonio in società tralasciando forse il motivo vero per cui non lo facevano, ( Antognoni all’inizio del era DV giudico illegittimo il passaggio del titolo sportivo dalla Fiorentina alla Florentia viola tant’è che questi dopo lo comprarono dal curatore fallimentare).
Per il fatto della macchietta dei nostri dirigenti una cosa si poteva chiedere, quando in tutti i modi abbiamo cercato di far si che i DV se ne andassero. Potevamo chiedere la prova di un anno se non ci piacevano si ricominciava a contestare cosi da allontanare anche questi. La cosa certa è una sola come qualcuno dice ” s’è fatto tanto per mandare via i DV” e poi ci ritroviamo con questa barzelletta … fatto sta caro mio che sto gruppo da barzelletta ha tirato fuori soldi per comprare la società e ora non ci rimane che ricominciare a contestare per vedere se prima o poi se ne vanno anche questi , ma cosi facendo la storia non finisce mai !!!!
Luglio 19th, 2021 alle 12:27
Come già detto in tempi non sospetti, lotteremo per la salvezza fino all’ultima giornata. Quest’è … Se vogliamo chiamarlo anno di transizione ….
Luglio 19th, 2021 alle 12:40
Mi è facile lasciarmi dietro le spalle i “tristi casi” di Ribery e Antognoni.
Il francese, per la modica cifra complessiva di 16 mln, è stato il primo colpevole (almeno cronologicamente) dei due anni orribili appena trascorsi.
Per quanto riguarda il mito, la bandiera, l’unico dieci (bella riconoscenza per i vari Montuori, De Sisti, Baggio, Rui Costa!) credo che una Fiorentina senza Antognoni sia praticamente come un pesce… senza la bicicletta.
Trovo invece scandaloso che i “giornalisti” non abbiano sentito il bisogno assoluto di scandagliare la vicenda Gattuso.
Se non si capisce e non si spiega questa vicenda, un’ignobile manfrina mediatica per parare il montante sdegno della tifoseria,
significa arrendersi e accettare di essere presi per il culo da questa congrega capeggiata in forma assolutistica dallo squalo gobbo from New Jersey.
Come sono stati bravi i nostri gazzettieri chiacchieristi a virare dalla necessità di una quasi tabula rasa e di almeno tre grandi acquisti, alla resipiscenza sull’attuale rosa così improvvisamente fornita di qualità nascoste!
Confido senz’altro in Italiano, allenatore capace di fare calcio. Ma temo che troveranno la maniera di metterlo in difficoltà.
Speriamo che, una volta finito “quel cazzo di Viola Park” con cui sta anestetizzando gran parte della tifoseria, il gobbo calabro-yankee riesca a rientrare delle spese vendendo e sparendo di nuovo oltre oceano.
Spes ultima dea.
Luglio 19th, 2021 alle 12:44
Intanto. Come dicevo per i DV, una squadra di calcio non è solo un bene privato e non può essere trattata come tale. E’ intimamente legata ad un contesto sociale, direi comunitario. Nel calcio europeo è così. Altrimenti, l’operazione super lega non avrebbe mai potuto essere fermata in Inghilterra dalla rivolta dei tifosi, perché in un’ottica puramente imprenditoriale era la cosa più razionale da fare. Valeva per i DV, vale per Rocco.
Sul resto, io vedo soprattutto una gran confusione. E la totale assenza di una strategia. Tutte le cose che sono accadute possono avere un senso. Prendere Italiano come tecnico, non confermare Ribery, rompere con Antognoni, confermare Pradè, acquistare Gonzales. Potrebbero anche essere cose che alla fine funzionano, non lo so. Ovviamente me lo auguro.
Ma sembrano tutti spasmi, movimenti inconsulti.
Luglio 19th, 2021 alle 12:59
Vibenna all’11, forse ti sfugge che la Fiorentina è una SpA a socio unico, non ci sono azionisti esterni. Ne consegue che non è assolutamente tenuta a fare (e tantomeno a pubblicizzare) tutto ciò di cui lamenti la mancanza.
Luglio 19th, 2021 alle 13:14
Shimon,
basterebbero i milioni di sterline spesi per il merchandising dai tifosi inglesi, messi a confronto con il quasi nulla che viene speso dalle nostre parti, per marcare una netta differenza tra cosa vuol dire avere un vero spirito comunitario tra tifoso e società e la lamentela perenne che si vive qui, quasi sempre governata da manovratori esterni che lucrano per i loro interessi personali.
Luglio 19th, 2021 alle 13:25
Vabbè David, finimola qui.
Hai così tante occasioni per esprimere il tuo pensieri sulle vicende viola che puoi gestirtele come ti pare: schierati in radio e voltare lo sguardo da un’altra parte in blog.
Io invece ho una posizione sola sulla vicenda Antognoni e la tengo ferma: deve sstare in Fiorentina caccanto alla prima ssquadra, anche come uusciere.
Almeno fino a quando non metteranno la sua foto nel sottopasso…….
Luglio 19th, 2021 alle 13:43
Voltiamo pagina e apriamo quella della meravigliosa creatura argentina Cintia Doroni di Sportitalia.
Luglio 19th, 2021 alle 13:53
C’è solo da resistere ad un’altra annata horribilis, al termine della quale alla fine il Sig. Commisso si renderà conto che lui è quanto di più lontano dal calcio che esista, e cederà a qualcun’altro.
Sperando che sia qualcuno di lontanamente competente.
Luglio 19th, 2021 alle 14:18
Macchè vicende tristi…Gattuso casomai è una vicenda assurda: lui non ne aveva voglia e noi abbiamo trovato di meglio, tutto a posto anche se si è perso un inutile mese estivo, pazienza! Ribery: stappiamo una bottiglia che quel super ingaggio non aveva più alcun senso. Antognoni: stappiamone due che ci siamo liberati di lui e della moglie. Io voglio festeggiare in futuro non rimanere legato a un passato vissuto da altri che ancora vuole nutrirsi del nostro presente. Mercato: temo non sia l’anno giusto per le rivoluzioni. Non hanno soldi per fare mercato real e juventus, come possiamo averli noi? A ben guardare qualcosa si è fatto mentre quasi tutto sono ancora fermi. Non mi aspetto altro, la sfida vera sarà far rendere molto di più la rosa attuale. Se italiano è bravo fare molto meglio di Prandelli e cappellino è impresa non impossibile.
Luglio 19th, 2021 alle 14:27
Andare oltre questi fatti, credo sia la cosa più naturale e sana da fare.
C’è un nuovo mister, una squadra che deve crescere e credo, tanta voglia di vedere qualcosa di diverso dagli ultimi tre anni e di tornare ad entusiasmarci un pò.
Realisticamente ti dico, che non sarà così, perché ci sarà una parte consistente del tifo che aspetta al varco la società, per sparare a pallettoni; non sarà così perchè quando tornerà Rocco vorrà dire la sua anche su questo argomento e lo dirà, immagino, alla sua maniera, riaccendendo i fuochi e alimentando il malumore.
Dobbiamo sperare che la squadra parta bene, faccia risultati da subito, evitando che in questo tritacarne finisca di riflesso anche il mister (sarebbe un vero peccato).
Personalmente non pretendo altro che di iniziare a vedere qualcosa di diverso, anche se ottenuto con le stesse facce, in campo e/o fuori campo.
Come tifoso che con il suo contributo annuale alimenta le casse della Viola, mi sento autorizzato a dire la mia in ogni senso.
Luglio 19th, 2021 alle 14:28
@arkady renko,accetto tutte le opinioni,d’altronde ognuno la pensa come gli pare.
Ma quel “cazzo di gobbo calabro” (hai qualcosa contro i “calabri”?) ha comunque tirato fuori dei soldi per comprare la viola e per fare quel “cazzo” di viola park,cosa che nessuno ha mai fatto.
Puoi contestarlo,può non piacerti,ma credo che un pochino di rispetto non sarebbe male. Altrimenti fanno bene a chiamarci “clienti”.
Guetta,certi commenti meriterebbero maggiore attenzione prima di essere pubblicati
Luglio 19th, 2021 alle 14:31
@scusa david,è ovvio che decidi tu chi bannare e chi no. Ma mi ha dato veramente fastidio l’ultima parte di commento di arkady,l’ho trovata inutilmente offensiva
Luglio 19th, 2021 alle 15:02
Fortunatamente non manca molto al ritorno del calcio giocato. Per tornare stadio sono disposto a qualunque cosa compreso vaccinarmi per la seconda o terza volta.
Solo se il pallone ricomincerà a ruzzolare sarà possibile uscire da questa incessante polemica su chi ha ragione e chi ha torton tra Commisso, Pradè, Barone, Ribery, Gattuso ed Antognoni. E’ giusto che ciascuno esprima la propria opinione ma senza informazioni da fonti terze che non siano la società od i diretti interessati è difficile farsi un’idea chiara su come vanno o sono andate le cose.
Speriamo di poter tornare a parlare di calcio giocato il prima possibile!!!
Luglio 19th, 2021 alle 15:03
Violone attento a non stappare troppe bottiglie, perché hai fatto un po’ di controsensi.
Sarebbe proprio il momento di fare mercato, visto che chi butta tanti soldi e strapaga i giocatori non ha soldi, magari compre qualche giocatore veramente buono il giusto prezzo?
O no?
Luglio 19th, 2021 alle 15:18
Vedi Shimon, tu avresti anche ragione, se le società di calcio di una città avessero una natura giuridica diversa da quella attuale.
Barcellona o Bayern Monaco con l’azionariato popolare si avvicinano molto a quello che dici te, qui in Italia solo a discorsi. Qui i tifosi sono azionisti con il … portafoglio degli altri. Sento molto più mia Mamma Rai per cui pago il canone o il meraviglioso lampione che ho davanti casa (che se si spegne, chiamo il comune e mi cambiano la lampadina – con i loro tempi, ma la cambiano).
Insomma, sarebbe bella una partecipazione dei tifosi come “sorveglianti”, tipo quella del Mitbestimmung dei lavoratori nelle aziende tedesche. Ma così non è. E’ solo un obbligo morale a cui però nessun proprietario è tenuto.
Luglio 19th, 2021 alle 15:24
La cosa è molto semplice: se la squadrà andrà bene di antognoni, ribery e compagnia non si ricorderà nessuno. Se andrà male verranno ripescate anche le virgole…
Luglio 19th, 2021 alle 16:15
SHINTAIWAZA al 50.
Condivido in pieno il tuo post, sia per l’invito a concentrarci sulla squadra (mi piace questo inizio di Italiano) e sia sulle conclusioni, che il tifoso ha diritto a dire la sua.
Io aggiungo che la società ha il diritto di non considerare l’opinione del tifoso, ma di non lamentarsi poi di eventuali contestazioni.
Infine, anche se sono attendista delle valutazioni di Italiano sulla rosa, come afferma SergenteGarzia, storicamente questa sessione di mercato è il momento di fare buoni affari in acquisto (non per le cessioni), per la crisi di molte grandi europee.
Un saluto.
Luglio 19th, 2021 alle 16:22
Caro Omino di ferro,
te tu sei uno degli anziani qui dentro….
Ma davvero pensi che il cuore di una squadra di calcio sia il tipo societario ?
Uno che non gliene frega niente della Fiorentina ma diventa azionista in senso stretto per divertimento o perché ha due lire da buttare via può dire la sua mentre uno che ha speso una capitale affettivo dietro alla squadra deve pagare la quota in borsa sennò stia zitto ?
Cioè, Commisso può licenziare Antognoni come quelli della GKN e la sostanza è la stessa ?
Ma dove stiamo andando, amici miei di fede ?
Omino, questo a te un ti s’addice……
Luglio 19th, 2021 alle 17:05
Ci si prova sempre a voltare pagina, ma si ritorna sempre indietro; oggi ero con l’animo disposto a seguire solo il ritiro, calcio “quasi” giocato e basta; ascolto la conferenza di Maleh e che dice, candido candido, che i suoi idoli sono due gobbi che più gobbi non si può. Anche questo comincia male (anzi Maleh), dopo Gattuso, Ribery, Antognoni e i gobbi quali idoli ormai sono rassegnato, mia maglia viola dove sei?
Luglio 19th, 2021 alle 17:31
Beh il tifoso, io compreso, ha sempre un idea romantica del calcio e delle sue bandiere, specie quelle belle e significative come Antognoni per i tifosi viola.
MA, ed ecco il ma, tra romanticismo e realtà ce ne corre, e parecchio.
In un ambito di “rinnovamento” deciso dall’alto son stati giubilati Dainelli, Buso, Rosalen Lopez, e con certo più rumore, Antognoni.
Di sicuro la proprietà alla scadenza del contratto di Antognoni e con l’ingresso di Burdisso, avrà valutato le prestazioni di Antognoni nel ruolo che ricopriva fino ad allora o insufficienti oppure ( possibile ) si vuole anche liberarsi di una figura scomoda in società per il suo essere anche “bandiera” e quindi creare possibili turbolenze interne.
Certo anche se lecito, si potevano scegliere modi migliori nella forma per questa cosa.
Speriamo bene nel futuro.
Stefano cuore Viola
Luglio 19th, 2021 alle 17:51
Passano gli anni ma tutto rimane uguale. Al post 9 Carlo scrive Via Barone da Firenze. Per anni abbiamo sentito Cognigni via da Firenze.
Luglio 19th, 2021 alle 17:57
Vedo che ci sono quelli che vogliono già mandare via Commisso. Premesso che a me non piace questa società ma amo la fiorentina direi che sarebbe bello farla finita di voler decidere chi deve andare e chi deve restare. Ma tifare è basta no? Con le contestazioni mi sembra sia stato fatto più danni della grandine. Forza viola💜
Luglio 19th, 2021 alle 18:09
Arkady Renko # 42 … o che si ricomincia ??!! …o comprala te sta Fiorentina !!!!
Luglio 19th, 2021 alle 18:53
Monica #51 e #52
Vorrei argomentare meglio ma purtroppo non ho tempo per farlo.
Ti faccio solo notare che l’espressione, per cui chiedi addirittura di bannarmi, “cazzo di gobbo calabro” è solo frutto della tua fantasia.
È proprio vero che lo sconcio è spesso solo negli occhi di chi guarda…
Ho usato “cazzo” solo per il Viola Park e ho anche tentato di motivare il perché. Ho urtato la tua sensibilità? Me ne dispiaccio.
Ho poi definito “gobbo calabro-yankee” il ns. presidente.
Rocco ha 70 di tifo juventino alle spalle. Trovi offensivo che lo chiami gobbo?
Calabro-yankee è una definizione che rimanda solo alle sue origini e provenienze geografiche. Un qualsiasi vocabolario potrebbe aiutarti a capirlo. Che c’è di offensivo?
Non contenta alludi perfino a recondite o palesi mie motivazioni razziste.
Questa sì che è una offesa bella e buona nei miei confronti!
Per tua norma sono un fiorentino di origini meridionali, napoletane per la precisione.
Di essere fiorentino sono contento, di essere di origini meridionali sono orgoglioso.
Forse faresti meglio a chiedermi scusa per la palese adulterazione di quanto ho scritto e per la tua gratuita vis censoria che mi ha additato alla pubblica riprovazione.
Cordialmente, nonostante tutto.
Luglio 19th, 2021 alle 19:13
Posso scordare tutto,ma non che sono due anni che la Fiore fa pena! Speriamo…….
@18 franz
I perdenti sono sempre più invisibili.
I prepotenti sempre più seguiti.
Luglio 19th, 2021 alle 19:18
Maladetto 58
Forse mi hai frainteso. Sono d’accordo con te, ma le regole del gioco purtroppo dicono altro. Quello che ho scritto non è una mia opinione ma la realtà dei fatti.
Vale la regola di Cuccia, il banchiere. “Articolo quinto, chi ha i soldi ha vinto”.
E purtroppo chi ha i soldi si può permettere di licenziare Antognoni, fare la statua a Iachini o tenere Pradé. Potrebbe farci anche il dispetto di giocare con la primavera tutto il campionato. Certo, poi ci rimette la gran parte del capitale investito, ma così per sfizio lo potrebbe davvero fare.
Per questo a me piacerebbe davvero un azionariato popolare con presidente eletto, assemblee e via dicendo. Ma siamo in Italia, l’egoismo impera, soldi ce ne sono pochi, sentimento comune meno di zero e tutti sperano nello sceicco scemo.
Ma non lo vedi che non siamo stati capaci neanche di gestire patrimoni pubblici enormi come autostrade, acqua pubblica, poste, energia e abbiamo delegato tutto al capitale privato perché non sappiamo gestire le cose in maniera democratica, ma abbiamo bisogno del capo supremo, il boss, l’illuminato … il calcio è lo specchio del popolo e non a caso siamo uno dei pochi paesi a non avere una squadra con azionariato popolare diffuso.
Se non è cambiato qualcosa recentemente, in Germania tutte le società di calcio (tranne il Leverkusen) non hanno un’azionista con più del 50% del capitale.
Luglio 19th, 2021 alle 19:19
A proposito di “voltare pagina”, provando, dunque, ad entrare nel futuro del calcio giocato (ma anche nel presente della preparazione e del calciomercato, che sono in corso di svolgimento): guardando allo Spezia dello scorso anno (i dati ufficiali della classifica), appare evidente che la squadra di Italiano abbia segnato e subito più reti rispetto alle squadre, più o meno, del suo pari valore.
Ha segnato le stesse reti della Samp, giunta nona e più di tutte le altre arrivate del 10° posto in giù.
Però ha subito molte più reti di tutte, con la sola esclusione delle tre retrocesse.
Questo per dire che, probabilmente, partite che lo scorso anno non si sono sbloccate dallo zero a zero (parlo della Fiorentina), con Italiano avremmo potuto vincerle o perderle, ma ben difficilmente sarebbero terminate zero a zero o con modesti 1-1.
Ed infatti lo Spezia ha fatto soltanto due 0-0 e tre 1-1, mentre la Fiorentina ha fatto quattro 0-0 e sei 1-1. Lo Spezia ha perso a zero sei partite, la Fiorentina ben otto. Quindi lo Spezia non ha segnato in otto partite complessive, mentre la Fiorentina in dodici.
Quindi le partite saranno più spettacolari (noi lo scorso campionato, spesso ci siamo addormentati a guardare la Fiore), ma sarà bene avere una difesa veloce e reattiva (con adeguata copertura anche del centrocampo), per i tanti rovesciamenti di fronte che subiremo, per il gioco di Italiano.
E qui diventeranno fondamentali gli aggiustamenti con il mercato. Per dirne una: Biraghi con Italiano lo vedo ancora più disastroso. Ma anche Pezzella, se non è capace di cambiare passo.
Luglio 19th, 2021 alle 20:03
Da quando mio padre mi portò al “Comunale” nella lontana Primavera del 1947 (e c’era la Juventus! battuta 2-1 con gol di Badiali e Suppi), la Fiorentina è nel mio DNA ed io sono e sarò sempre un tifoso viola, ma Commisso non è il mio Presidente.
Luglio 19th, 2021 alle 20:13
42. Zalkhiy grubyy
Luglio 19th, 2021 alle 20:47
Il team manager è un ruolo intermedio nel calcio perché ti porta verso la dirigenza vera se hai la parlantina e spiccate attitudini gestionali, di Baresi e Nedved.
Oppure se hai la caratteristica ci vedere durante una partita quello che gli altri non vedono ti porta verso la carriera di DS
come nel caso di Oriali, e Morgan De Sanctis; oppure allenatore come nel caso di Eusebio di Francesco; ma anche come responsabile scouting e come Marco di Vaio.
Per la Fiorentina meglio avere Antonioni a fare lo scouting che a stare li a non essere risolutivo in quel ruolo visto che non ne ha le caratteristiche.
Fino ad ora è stato come quando da ragazzi quello un po grasso veniva messo a fare il portiere per fare meno danni possibili.
SFV
Luglio 19th, 2021 alle 21:29
@SergenteGarzia hai totalmente ragione, ma in queste serate afose de non si ha la fortuna di ritirarsi su un’isola ventilata, stappare qualcosa di fresco è l’unica valida alternativa all’aria condizionata e ogni scusa è buona 😉 concordo anche sugli acquisti, ma temo che non sia il momento di investire nemmeno per noi. Se poi invece si comprano un centrocampista buono, un terzino o due e una seconda punta il più contento sarò io e ti inviterò volentieri a stappare insieme, meglio ancora per un buon risultato finale o comunque per una stagione di cui essere orgogliosi.
Luglio 19th, 2021 alle 21:30
Omino di Ferro al 66. Fermo restando che sono d’accordo con te per l’azionariato popolare, ma mi chiedo che centra lo Stato.
Si fonda una associazione alla quale partecipano “n” soci, con il compito di comprare azioni Fiorentina.
In questo caso l’Associazione diventa azionista della Fiorentina. L’Associazione può avere uno statuto democratico in cui sono previste le cariche e chi poi partecipa alla vita sociale della Fiorentina (con forse l’unico compito di approvazione del bilancio).
Ci sono alcuni limiti, la volontà dell’attuale proprietà di cedere parte delle proprie azioni.
Poi, il contare poco in assemblea in quanto lì o hai la maggioranza o non conti nulla.
Poi, se Commisso fosse d’accordo, si potrebbe modificare lo statuto e prevedere il modello dualistico e la nomina di almeno un membro dell’Associazione nel Consiglio di sorveglianza.
Il potere sarebbe sempre saldamente in mano al “patron” ma la presenza negli organi direttivi di almeno un membro dell’Associazione, darebbe un minimo di voce reale ai tifosi.
Ma non credo proprio che Commisso ceda azioni e modifiche la struttura societaria da tradizionale a dualistica.
In alternativa, la Federazione potrebbe prevedere la forma obbligatoria della “Cooperativa”.
Ma stai tranquillo che l’establishment e il “patron di turno” dai tifosi vogliono denaro e basta, senza contropartite di potere.
Un saluto.
Luglio 19th, 2021 alle 21:40
Si può dire che l’astio ripetutamente manifestato nelle interviste di questi giorni dimostra che il Capitano ha le caratteristiche della bandiera ma non le qualità del manager?
Luglio 19th, 2021 alle 21:43
Monica ultimamente sei caricata a molla…la vittoria della nazionale ti ha ridato vigore? (Si ruzza eh?)
Luglio 19th, 2021 alle 21:49
Si però sinceramente bisogna che dica una cosa che mi viene dal profondo del cuore : voi anti Commisso avete veramente triturato i coglioni! Ma tanto tanto! Cioè qui bisogna chiarirsi, può stare simpatico o antipatico e questo conta il giusto, nel calcio una sola cosa è fondamentale per una società :avere uno che mette i soldi e abbia la potenza economica che ci vuole per stare in serie a. Avevamo i Dv ma non andavano bene per una serie di stronzate ripetute a random cioè che ci avevano tolto la passione, e che qui è che la. Alla fine questi si sono talmente sfavati che sono andati via, ma siccome sono dei signori ci hanno lasciato in buone mani. Dopo pochi mesi di euforia simili a quando gli americani hanno liberato Firenze dai tedeschi dopo la guerra, dopo solo due anni già stata a rompere le palle di nuovo. Guardate che trovare un magnate non è come trovare un portiere o un centravanti, è difficile. Che gli si vuol dare un po’ di tempo a quest’omo maremma cinghialona?? Sono stati due anni brutti, é vero ma lui ci ha messo soldi e passione, quando viene qui va a vedere anche i pulcini.. O non si voleva uno così al posto dei Dv? Ha trattato male i giornalisti e voi parteggiate per loro?? Ma vi drogate? Chi lo fa il bene di una squadra, chi mette i milioni o chi campa di polemiche e chiacchere? A Livorno, nedo lo può confermare, ce l’hanno fatta a liberarsi dell’odiato “giallone”, bravi.. Però il prossimo anno Forse fanno la serie d. Basta polemiche, basta chiacchere malefiche! Fate il tifo per la maglia e smettete di triturare con questi discorsi!
Omino di ferro: vorresti fare l’azionariato popolare a Firenze?? Ma dici sul serio? É proprio la piazza adatta, si.. Ahahaha
Luglio 19th, 2021 alle 22:02
Intanto oggi ho fatto un “salto” in moto a Moena…
Sarà un bluff il mister, ma a me piace un sacco; sempre lì in mezzo, a rimbrottare, caricare i giocatori
Fatto sta che alla fine dell’allenamento mattutino, Biraghi e Saponara strisciavano in campo 😆, ma anche gli altri non erano proprio tonici… 😂
Luglio 19th, 2021 alle 22:22
Violone
Dovesse succedere
Giuro ti pago cena
Perché sarebbe anche arrivata l’ora di prendere un allenatore, sentire cosa serve, ascoltare le sue idee e magari le sue preferenze e cercare di accontentarlo
Perché sennò si continua a giocare a ruzzolino
Luglio 19th, 2021 alle 23:04
sono dispiaciuto che ASHER@ e SHIMON@ commentino così di rado..
Luglio 19th, 2021 alle 23:54
@arkady renko,lo so che non hai detto così,era un ‘esagerazione mia del tuo sottinteso,perché nel tuo post ci ho ravvisato un veleno francamente piuttosto irrispettoso nei confronti di una persona che pur facendo degli sbagli,ci ha messo dei soldi suoi,né miei né tuoi. Se ho frainteso scusa,ma la sensazione mi resta. Saluti
Luglio 20th, 2021 alle 00:05
@74 el marascon:….no no! È che mi danno noia le offese gratuite o il pigliare per il culo con il risolino in cui noi fiorentini siamo maestri,come mi infastidiva sentir chiamare i della valle “braccialini e braccialetti”,o scarpari,ecc. O rocco “sopranos”.
Si può criticare,contestare,fare nasi rossi.non essere d’accordo,tutto quello che vuoi. Ma il rispetto per chi comunque lavora e mette soldi ci vuole sempre. E anche per chi tifa la nazionale,sì. Mi ha un po’scocciato chi insisteva (velatamente) a darci di beoti perché si tifava chiesa e bonucci. Invece non ho avuto rispetto per cecchi gori che al contrario toglieva i soldi dalla viola per metterli nella sua borsa,quello sì.
Tutto qui.
…e certo che si ruzza! 😜
Luglio 20th, 2021 alle 00:27
Non è possibile, ancora prade, dopo due anni fallimentari ancora Joe e padella, e si elimina Antognoni che è l’unico che capisce di calcio, adesso è l’ultimo treno, se anche questo campionato è un flop come gli ultimi due contestazioni e lenzuoli a iosa e asino in tribuna, qua bisogna che capiscano che la Fiorentina non è il Cosmos, noi non siamo americani…… Ora basta…. Altrimenti si fa come con i della balle, fora dalle pallet anche Commisso, Commisso commesso…..
Luglio 20th, 2021 alle 03:22
Rilevando AcfFiorentina Commisso ha fatto una libera scelta imprenditoriale, non l’elemosina ai tifosi. Il prezzo d’acquisto era coperto dal valore dei cartellini in rosa, visto il prezzo di mercato dei soli Chiesa e Vlahovic. E si è assicurato circa 40 milioni annui di diritti TV. Di suo mette i 25 milioni di sponsorizzazione Mediacom che è una somma ragguardevole e i costi per realizzare il Violapark. Il Covid lo ha costretto come tutti i club a ripianare perdite per gestione ordinaria. Nondimeno la piazza il primo anno ha risposto con 28.000 abbonamenti e con una accoglienza calorosa, difficilmente riscontrabile altrove. Commisso ha detto che adora Firenze e si è comprato la società AcfFiorentina che se non ci fossero i tifosi non esisterebbe. Quindi la Fiorentina non è casa sua: è la casa comune di tutti coloro che amano questi colori. E lui è il gestore pro tempore del club. Che è esistito prima del suo arrivo e sopravviverà quando deciderà di lasciare il passo a un altro imprenditore
Luglio 20th, 2021 alle 06:07
Meravigliosa la logica del tifoso. In tempi di crisi bisogna comprare perchè il mercato offre le migliori occasioni. In tempi migliori bisogna comprare perchè tutti si rafforzano e non si puô restare a mani vuote. Facile fare il DS da tastiera! Nelle parole del grande Boskov, testa di tifoso…
Luglio 20th, 2021 alle 07:44
paragonare la vicenda GKN a quella di Antognoni fa VOMITARE. Antognoni aveva un contratto da dirigente in scadenza e gli hanno proposto un nuovo contratto con altre mansioni. Antognoni campa e fa la bella vita anche da disoccupato. Per favore basta con queste assurde minchiate. Rispetto per i lavoratori! Rifiutare un contratto da 5000 euro al mese È uno schiaffo alla miseria.
Risposta
D’accordo al 100%
Quelli sono drammi veri, il resto è un gioco
Luglio 20th, 2021 alle 07:58
Sì, ma ci sono società private, come diverse catene di supermercati, molto più simpatiche e coinvolgenti di questa stelle-e-strisciata. Andrò a fare il tifo per Coop o Esselunga se continua così.
Luglio 20th, 2021 alle 08:01
Leggendo certi commenti mi è venuta in mente questa.
Sapete quale è l’unico diritto certo ed inconfutabile, dal punto di vista calcistico, della città di Firenze e dei tifosi Viola?
Il titolo sportivo, che garantisce che, nella peggiore delle ipotesi, si possa ripartire dalla serie C.
Rifletteteci prima di vantare chissà quali pretese…
A forza di contestare sempre e comunque, il rischio di finire in un precipizio aumenta.
Ma c’erano i feroci contestatori di Corvino quando parlava del quarto posto come nostro scudetto!
Luglio 20th, 2021 alle 08:03
Ciao David,
Ognuno esprime il proprio tifo e amore per la squadra come meglio crede, trovo assurdo che tu continuamente nell’ultimo periodo continui a tentare di dettare la linea del buon tifoso.
Come la Fiorentina è una cosa privata, così il tifo è individuale.
Saluti
Risposta
Mai dettato nessuna linea, chi non è d’accordo con me lo dice o lo scrive
Luglio 20th, 2021 alle 08:19
Ugo multinick all’82, quando nel giugno 2019 Commisso ha acquistato la Fiorentina, il valore del cartellino di Vlahovic era di 1 milione e mezzo di euro, in base alla valutazione di Transfermarkt (che adesso lo dà a 40). Anche ammettendo che siano valutazioni basse e che all’epoca potesse valerne un paio, tu in sostanza ci stai raccontando che Commisso avrebbe comprato la Fiorentina per via del milione e mezzo di valore di Vlahovic?
Allora i casi sono due: o Commisso è dotato di percezione extrasensoriale (come Paolo Stoppa in “ESP”, annata 1973) oppure stai trollando a manetta.
Del resto, secondo il tuo ragionamento, il primo bischero che viene a casa tua e gli garba il divano che hai in salotto ha tutto il diritto di dirti che casa tua non è mica tua ma è diventata la casa comune di tutti coloro che amano il tuo divano.
O un ti vorrei vedere?
Luglio 20th, 2021 alle 08:23
80 Monica
Brava così tu mi piaci bella incazzuta e pane al pane e vino al vino condivido tutto e ti dirò che ancora non ho capito perché si sarebbe dovuto tifare per l’Austria o per gli inglesi che ci hanno sfottuto in continuazione e che nella loro arroganza si erano già fatti, in tanti, tatuare la coppa.
Come diceva il Trap non dire gatto se non c’è l’hai nel sacco😜
Buona giornata.
Luglio 20th, 2021 alle 08:37
Ineccepibile la disamina di Razdeganne.
Luglio 20th, 2021 alle 08:54
Fucili carichi a pallettoni e taniche di benzina piene.
La vendetta dei giornalisti.
Ci aspetta una stagione mediaticamente poco simpatica.
Luglio 20th, 2021 alle 08:54
@ugo 82: hai detto bene:quando arriverà un altro imprenditore.
Sì, vero,appartiene proprio ai fiorentini,come no…
Luglio 20th, 2021 alle 09:27
guarda Ugo n. 82 che la Fiorentina i tifosi ce l’aveva anche nell’agosto del 2002 quando purtroppo è deceduta definitivamente. Quella che tifiamo oggi si può dire che è la figliola di quella gloriosa che ha vinto due scudetti. C’eri nel 2002, si? quindi i tifosi fanno coreografia ma contano un tubo. I tifosi ce li ha anche il Palermo, il Livorno e tutte le nobili decadute ma se non c’è quello che caha il lesso, al tifoso la domenica gli tocca andare all’Ikea con la moglie.
Al contrario, il Sassuolo che giocava con noi in c2 e non ha neanche uno stadio, guarda dov’è. Oppure se vogliamo ragionare in grande, squadre come il Psg, il City che non hanno mai combinato un tubo nella loro storia, specialmente il City che faceva la spola tra la a e la b, guarda dove sono adesso. Pensi che sia il merito dei tifosi o dei colossi finanziari che hanno preso la proprietà dei clubs? Morale: noi tifosi facciamo il nostro ma non ci diamo l’importanza che non abbiamo, certo uno stadio pieno aiuta, è bello ecc. ecc. ma i tifosi ce li hanno tutte le squadre e sono tutti appassionati come noi. la differenza la fa chi butta e voi state rompendo le palle a chi mette milioni nella nostra squadra. pensaci stanotte prima di addormentarti.
Luglio 20th, 2021 alle 10:03
@Robinson: Grazie per aver citato ESP.
Luglio 20th, 2021 alle 10:12
Polirobinson 88 ma tu sai rispondere a un commento solo affibbiando patenti di troll al tuo interlocutore che neanche conosci? Sei in un blog viola da tifoso o per sfogare un pò di aggressività? Si può dissentire dal pensiero altrui anche rispondendo con garbo,sempre ammesso che qualcuno te lo abbia insegnato.
Dagli “argomenti” che porti capisco le tue difficoltà a parlare di cessioni aziendali: si vede che in vita tua al massimo hai venduto figurine. Se tu pensi che in una transazione da 170 milioni di valore dichiarato da Commisso le società incaricate di effettuare la stima del patrimonio aziendale si affidano a…Transfermarkt, lascia perdere. Non è cosa per gli strumenti di cui disponi
Luglio 20th, 2021 alle 10:25
Come sempre quando si parla di questi argomenti emergono i soliti classici luoghi comuni.
1- “La Fiorentina è dei tifosi (o dei fiorentini, o di Firenze, il succo è lo stesso)”. La Fiorentina giuridicamente è una società, le cui quote di maggioranza appartengono, in questo momento, a Rocco Commisso. Ergo, Commisso non è un gestore, ma si può definire come l’attuale proprietario della società ACF Fiorentina. Quando la Fiorentina è fallita (già, le società possono anche fallire), abbiamo avuto l’occasione per sperimentare nuove forme di proprietà, come l’azionariato popolare, o comunque potevamo avere proprietari più vicini alla città e alla tifoseria; invece sono dovuti arrivare i “ciabattini marchigiani”, perchè se aspettavamo i fiorentini facevamo la fine della Rondinella…
2- “Senza tifosi la Fiorentina non esisterebbe (o non guadagnerebbe, o non avrebbe soldi, etc.)”. Questo indirettamente può essere vero, perchè in fin dei conti la Fiorentina è un’impresa che offre un servizio di intrattenimento; se venisse a mancare la domanda di questo servizio, l’attività della Fiorentina non sarebbe economicamente sostenibile. E’ come se da domani tutti noi iniziassimo ad andare a giro senza vestiti; le aziende che producono abbigliamento fallirebbero. Questo ragionamento ci dà forse un qualsiasi tipo di potere nei confronti delle aziende di abbigliamento?? Direi proprio di no.
3- “Antognoni era l’unico che capiva di calcio, e l’hanno mandato via”. Nessuno mette in dubbio che Antognoni capisca di calcio. Questo tuttavia non ha evitato che la Fiorentina, negli ultimi tre anni, abbia ottenuto risultati pessimi. Quindi, o Antognoni non contava poi molto, oppure si è fatto beatamente i cavoli suoi. Io propendo per la prima ipotesi; in ogni caso, vista la sua scarsa influenza sui risultati della squadra, non vedo il motivo di rimpiangerlo così animatamente, ma magari mi sbaglio.
4- “Pradè e Barone non capiscono una mazza di calcio”. E’ possibile, anche a me il loro operato non piace, tuttavia si tratta di professionisti che lavorano in questo ambiente da anni (più il primo del secondo, a dire il vero). Se fossero degli inetti assoluti forse a quest’ora avrebbero cambiato mestiere. In ogni caso hanno più esperienza di qualsiasi semplice tifoso.
5- “Ora è il momento buono per comprare”. Giusto, peccato che la Fiorentina abbia una rosa troppo ampia. E’ naturale quindi che prima di fare nuovi acquisti (ne ha già fatto uno importante) si voglia sfoltire la rosa, e qui vengono fuori i problemi perchè se non ci sono soldi nessuno li compra i tuoi giocatori, specialmente quelli che dopo due anni disastrosi si sono svalutati. Non c’è bisogno di un master in economia per capire che se prima non vendi hai difficoltà a comprare. Inoltre dovremmo sapere se Commisso ha stanziato un eventuale budget per il mercato, informazione di cui non disponiamo. Il fatto è che il tifoso spera ancora nella figura del presidente anni ’90, che pur di farsi ganzo con il suo “giocattolo” è disposto a indebitarsi e a mettere a rischio la sopravvivenza stessa della società. Noi tifosi viola dovremmo saperne qualcosa, ma evidentemente la memoria è corta, molto corta. Leviamoci dal capo che Commisso butti milioni a ufo per rinforzare la squadra; non lo farà mai. Se va bene e riusciamo a piazzare bene qualche esubero e qualche scontento, possiamo legittimamente sperare in 4-5 acquisti di qualità e prospettiva, altrimenti ci toccherà sopportare ancora un po’ i protagonisti degli ultimi anni, non perchè Pradè e Barone sono incapaci, ma perchè la logica e il mercato lo impongono.
Filippo da Prao
Luglio 20th, 2021 alle 10:37
La vicenda Gkn è veramente deprecabile, soprattutto nei modi è di una “disumanità” pazzesca.
Ma personalmente, da elettore di sinistra, sono letteralmente schifato dall’uso politico e propagandistico che la sinistra sta facendo di questa vicenda.
Soprattutto perché tra i colpevoli di queste chiusure ci sono proprio loro, grazie alle lore politiche di cassa integrazione continua, di sostegni a fondo perduto ed di elemosine per stare sul divano, mentre nel mondo industriale tra delocalizzazioni e transizioni ecologiche (passaggio dal motore a scoppio a quello elettrico) si andava da tutt’altra parte e a velocità tripla, puntando ad esempio su infotainment e tecnologie di ausilio alla guida, i cosiddetti ADAS.
Era inevitabile che a forza di mettere la polvere sotto il tappeto, i problemi scoppiassero qua e là (la Gkn è l’ennesima, mio fratello anni fa subì una cosa simile, anche se gestita molto meglio, con l’Inalfa a Livorno).
L’immobilismo completo di politica e sindacati per anni su strategie di formazione e reinserimento dei lavoratori e sugli incentivi per lo studio delle nuove tecnologie ha portato a tutto questo. E sul lungo periodo la strategia dell’assistenzialismo si è dimostrata disatsrosa. E le lacrime di coccodrillo della sinistra sono veramente il massimo dell’ipocrisia. Manca una visione del futuro e questo è il più grave peccato della nostra politica.
Luglio 20th, 2021 alle 10:43
Razdeganne 75
Ho scritto proprio il contrario, l’azionariato sarebbe bello, ma in Italia (e a Firenze) è praticamente impossibile a causa di:
– egoismo dei nostri connazionali
– incapacità cronica nel gestire il “bene comune”
– predisposizione storica nell’essere sedotti dal capo, boss, “ducetto” di turno. A noi italiani ci piace essere comandati.
Luglio 20th, 2021 alle 10:55
Mónica #79
“Pezo el tacón del buso” direbbero in Veneto.
Comunque ho capito il concetto:
quando qualcosa “urta la tua sensibilità” la racconti a modo tuo, falsificandone ed “esagerandone” un tantino i contenuti per suscitare la riprovazione e la condanna generale. Per arrivare, ovviamente, alla “giusta e doverosa punizione del colpevole”.
Non hai inventato nulla. È un metodo vecchio come il mondo.
Lo usano a piene mani, per fare solo un esempio, anche nella Corea del Nord.
Luglio 20th, 2021 alle 10:58
Robinson all’88 e Ugo all’82.
Voi, ognuno dal proprio punto di vista, dite verità inconfutabili.
La Fiorentina è di proprietà giuridica di Commisso e del “patron pro tempore”, che in virtù del codice civile nomina gli organi sociali che gestiranno la società secondo i dettati dell’assemblea generale.
Il codice prevede ancora che se le cose vanno male e il capitale netto va al disotto del limite minimo di capitale per una spa, o si ricapitalizza o si chiude l’azienda.
In tal caso economicamente il “patron” ci ha rimesso tutto ciò che ha investito nella società.
Morale: il patron cercherà di governare la società al fine di rimetterci il meno possibile e se va bene di guadagnarci e non esiste nessun “tifo” o “tifoso” che possa imporre una linea diversa.
Ugo hai torto, purtroppo, anche per il titolo, il lodo Petrucci (non ancora esistente all’epoca della Fiorentina, ma emanato del 2004 che richiamava io principi applicati alla Fiorentia) è stato abrogato il 27 maggio 2014, ora ti fanno partire dalla serie D.
Infine, Ugo, hai regione sui diritti del tifo (mai quelli di comandare, mai vorrei vedere la Fiorentina governata da quelli della curva o dai giornalisti), senza il “tifo” non ha ragione di esistere una squadra di calcio, almeno ai livelli della massima serie. D’altronde il calcio nasce non come un fenomeno economico, ma sociale.
Quindi, oggi possiamo affermare che il calcio è sia un fenomeno economico gestito dal codice civile e dalle norme federali e sia un fenomeno sociale. I due aspetti sono strettamente intrecciati.
Non immagino il godimento del patron nel vedere una partita in uno stadio tutto vuoto e senza commenti del dopo partita e della settimana successiva.
Ma è anche vero che realtà sociali come la “Pro Vercelli” (7 scudetti), Casale (1) e Novese (1), oggi sono fuori del panorama di primo e secondo livello del calcio. Il fenomeno economico ha preso nettamente il sopravento rispetto a quello sociale. L’accentuazione del fenomeno economico dopo il 1992 (TV a pagamento) ha reso la disputa dello scudetto un discorso a tre (Juve, Milan, Inter i due scudetti di Roma e Lazio i mancati scudetti di Parma e Fiorentina hanno distrutto i conti di queste quattro squadre.)
Per fortuna o purtroppo al tifoso spetta solo il diritto alla parola, ma non anche alla sua considerazione.
Nella sua durezza ha ragione Razdeganne a ricordarci che grazie al “patron” non facciamo la fine della Pro Vercelli, del Novara o, più recentemente, del Livorno e del Palermo.
Quindi, anche se sono vere e vanno contemplate entrambe le situazioni da voi descritte, non può esistere nel diritto e nella logica che: io ci metto i soldi e tu comandi.
Per cui con tutte le critiche che posso fare a Commisso, a prescindere se con convinzione o malgrado, lui è il nostro “patron” ed in quanto tale dobbiamo sostenerlo, anche magari criticandolo per le cose che non vanno secondo noi, ma in modo educato e costruttivo.
Poi, se il “patron” esce fuori dai limiti calcistici ed entra nel “sociale nazionale”, per quei temi ognuno seguirà le proprie convinzioni e la propria coscienza.
Un saluto.
Luglio 20th, 2021 alle 11:05
@ nedo
Rifiutare un contratto da 5k al mese è un pieno diritto di tutti che NON DEVE VENIR IN NESSUN MODO ETICHETTATO come hai appena fatto.
Che cavolo c’entra lo schiaffo alla miseria? Hai scritto una grandissima minkiata, mi dispiace.
Altrimenti ogni nostra azione quotidiana sarebbe uno schiaffo alla miseria.
Vdz
Luglio 20th, 2021 alle 11:09
@Omino di Ferro post 97:
Standing ovation!!!
Luglio 20th, 2021 alle 11:12
Sono spesso d’accordo con razdeganne, anche perché come non esserlo con uno che ha avuto la Barale….
Stavolta un pochino meno.
Vero che alla base di ogni divertimento ci sono i soldi: per fare la partita a calcetto il sabato pago € 5 di campo, per vedere giocare la Fiorentina Commisso ci mette qualche milione di euro.
Non siamo poi così lontani, diceva il divo Claudio.
Il calcio, poi, sarà sempre più financial e meno stop and pass the ball ed anche su questo noi ci siamo messi decisamente avanti.
Credo però che il tifoso abbia almeno il diritto di chiedersi se la società che comunque in qualche modo rappresenta se stessa, lui, una città, un titolo sportivo ed una tradizione possa comportarsi come vuole perché paga, davvero in stile “Soprano’s” come qualcuno sopra diceva.
Per dirla con un esempio: per prendere Italiano, era necessario prendere e mandare via Montella, Iachini, Gattuso ed Antognoni ?
Luglio 20th, 2021 alle 12:15
Concordo con Zachini post 101
A parte che non sappiamo se alla base del dissidio ci sia una questione di natura economica ma anche se fosse il gesto di Antognoni di non accettare potrebbe avere una chiave di lettura completamente opposta e cioè potrebbe essere visto come un gesto di generositá visto che con quei soldi risparmiati per Antognoni magari Commisso ci fará lavorare altre persone considerato che Antognoni campa lo stesso come dice Nedo….
Però il parallelismo tra i due protagonisti puzza di demagogia,peraltro sono due ambienti di lavoro completamente opposti, tutto al più uno schiaffo alla morale è il proporre certe cifre a certi lavoratori tipo 15 milioni per una stagione ma questo è un problema annoso e ormai viene accettato come normalità ordinaria quando a rigore di logica non lo sarebbe perchè il lavoro dovrebbe essere retribuito in funzione delle ore dedicate ad esso e del rischio di salute collegato all’esercizio dello stesso,al limite ma proprio al limite al carico di responsabilità che lo stesso lavoro porta in dote ma di tutto questo e di come gira il mondo non è certo responsabile Antognoni ….o gli vogliamo dare colpa anche di questo?
Luglio 20th, 2021 alle 12:16
Filippo 82 evidenziare il fatto che senza sostenitori attivi, cioè paganti oneri di biglietteria e pay TV,un club sportivo non avrebbe ragione di esistere non implica ovviamente un potere gestionale in capo ai tifosi: è semplicemente un dato di fatto e legittima un diritto di critica se si ritiene che l’operato della società possa tradire lo spirito che anima la passione del tifoso. Se il club perde tifosi viene meno il senso del suo scopo sociale.
Venendo al sodo, se si determinano le condizioni (in astratto) i tifosi non possono ma anzi devono muovere critiche per stimolare la proprietà ad ottimizzare le risorse per conseguire il miglior risultato sportivo possibile. Non ci sarebbe a mio avviso nulla di peggio di una tifoseria che si trastulla nella indifferenza e nella assuefazione all’idea che ciò che conta è solo partecipare e non competere. In questa ottica a me personalmente, per esempio, non è piaciuto che Commisso abbia invitato i tifosi a fare una statua a Iachini perché ha strappato due salvezze consecutive. La statua semmai gliela deve fare lui perché ha messo una pezza a errori di programmazione imputabili solo al club, non certo ai tifosi che hanno dovuto leggere la targa persino a neopromosse. Massimo sostegno al club sì, far passare come vere le mistificazioni no
Luglio 20th, 2021 alle 12:41
@97 omino
….manca una visione del futuro….e purtroppo io vedo avanzare molti cechi.
Sarà l’età!
Luglio 20th, 2021 alle 12:44
Io per adesso mi godo le prime uscite di Italiano…che minaccia di mettere in tribuna!!! per il resto mi frega una mazza, saranno i risultati che daranno ragione spero a loro delle scelte fatte.
Antonio unico 10 ecc ecc , io personalmente non ho mai pensato che lui potesse avere un ruolo dirigenziale in società e non sta scritto da nessuna parte…penso pure che i problemi non erano causati da lui!!!
Se le cose prenderanno fin da subito una piega migliore avranno avuto ragione loro!!!
forza Viola
Luglio 20th, 2021 alle 12:46
@99 arkadi,non hai capito: lo so che te non hai detto proprio quelle parole esatte lì,la mia era una voluta esagerazione per rimarcare il SENSO di quello che avevi scritto, perchè il SENSO per me-letto di getto e tra le righe- era quello di svillaneggiare di brutto commisso. ripeto,la mia impressione è stata quella di trovarci un gran veleno gratuito,e io preferirei più rispetto. ma se ho capito male ti rinnovo le mie scuse.
spero che basti e si chiuda qui
Luglio 20th, 2021 alle 12:51
Omino di ferro, (n.97) stai diventando il mio idolo.
Non è da tutti i sinistrosi una disamina così attenta ed intellettualmente onesta.
Bravo.
Immondo
Luglio 20th, 2021 alle 13:08
Arkadi Renko @42 e 64
Caro Arkadi Renko, mi dispiace farti notare che i vocabili ed il tenore delle frasi del tuo scritto sono chiaramente spregiativi ed offensivi. Esercizio di critica o meno fai te.
Detto questo fai e scrivi quello che vuoi ma non ti aspettare che le persone non possano reagire come meglio credono.
Saluti
Luglio 20th, 2021 alle 13:13
Serve molto equilibrio , bisogna accantonare i dissapori , in fondo si tratta solo di pallone .
Luglio 20th, 2021 alle 13:27
SHINTAIWAZA, un abbraccio
Luglio 20th, 2021 alle 13:30
Maladetto toscano:
Commisso con la Fiorentina può fare e disfare non tanto perché paga quanto perché la società è sua al cento per cento (peraltro, a questi chiari di luna, il fatto stesso di pagare non è proprio così scontato e noi dovremmo saperne qualcosa, visto che l’ultimo che non pagava ci ha fatto allegramente fallire a colpi di balaustre e ciGliegione).
Questa dello «stile Sopranos» mi pare una valutazione campata in aria e anche un po’ offensiva, visto che nessuno di noi ha elementi sufficienti a giustificarla.
Non mi sembra proprio che Montella e Iachini siano stati oggetto di mobbing: l’esonero rientra nel rischio d’impresa di un allenatore e non risulta che con entrambi la società sia andata per vie legali.
Come sia veramente andata con Gattuso, documenti alla mano, io non lo so (e credo neanche tu), quindi non mi sembra corretto esprimere giudizi di tal fatta basandosi solo sui “si dice”.
Per quanto riguarda Antognoni, ho già scritto giorni fa come la penso e, sinceramente, non credo che a livello aziendale Giancarlo rappresentasse un valore aggiunto. Non gli facevano fare niente, dici? OK, ma se allora il suo doveva essere un ruolo semplicemente rappresentativo, come in pratica già lo era prima, non vedo perché restare nella società anche a mansioni (quali, poi?) ridotte dovesse costituire un problema per lui insormontabile.
Luglio 20th, 2021 alle 14:15
Ugo
Tra il sacrosanto esercizio del diritto di critica e il sostenere che il legittimo acquirente (e quindi proprietario) della Fiorentina sta lì solo per gentile concessione dei tifosi, perché a sentir te è “pro tempore”, mi pare ci sia una lievissima differenza, eh.
Così come l’affermare che Commisso abbia comprato praticamente a zero la società grazie al valore dei cartellini di Chiesa e Vlahovic è un discorso che, almeno nel caso di Dusan, non sta minimamente in piedi, visto (e lo ripeto) che nel giugno 2019 Vlahovic era un diciannovenne promettente e basta? Cioè davvero credi che Commisso abbia comprato la Fiorentina basandosi sull’eventualità dell’esplosione di Vlahovic? Questa sì che è mistificazione, altro che la battuta sulla statua a Iachini, siamo seri.
Luglio 20th, 2021 alle 14:58
@Triioviper NI3
E così Antognoni avrebbe rifiutato il nuovo ruolo per generosità, per lasciare il posto ad altri…visto come si lamenta pubblicamente lo trovo improbabile, però ti ringrazio perchè mi hai fatto tornare in mente le parole di mio cugino, noto fancazzista, quando si giustificava perchè a 30 anni suonati era ancora campato dal babbo: “io non voglio togliere un posto di lavoro a chi ne ha bisogno davvero”…il bello è che lo diceva convinto…ahahahah
Filippo da Prao
Luglio 20th, 2021 alle 15:06
@ Omino di ferro
vorrei aggiungere al tuo 97, che oltretutto sono 2 anni che in GKN si sa che ci sarebbero stati i licenziamenti, non sono caduti dal cielo… (oltre che dalle mail…)
Per il resto il tuo post è di una perfezione assoluta e mette in luce che la sinistra è un partito in cortocircuito un pò su troppe tematiche… e mi fermo qui…
Vdz
Luglio 20th, 2021 alle 15:10
Aggiungo sempre al 97 di Omino
che è un pò il concetto sbagliato che sta alla base del RDC, che crea assistenzialismo e non propulsione al lavoro, anzi i fatti dimostrano senza ombra di smentita che abbiamo l’effetto opposto (si preferisce di gran lunga il RDC che un salario di poco superiore lavorando, anche xchè abbiamo il nero…)
Bene ha fatto Fedriga ad interpretare il RDC in maniera differente, niente assistenzialismo, ma uno sconto in tasse alle aziende che assumono, con vantaggi nettamente superiori.
Non ci vogliono i geni…
Vdz
Luglio 20th, 2021 alle 16:01
@110 sferino: …ah,ecco,allora non sono la sola! 😉
Luglio 20th, 2021 alle 17:28
Robinson io non ho scritto quello che mi attribuisci ossia che Commisso ha rilevato il club a zero. Ha rilevato un club privo di beni immobili di rilievo (come Platek perché Volpi si è tenuto il centro sportivo e lo affitta). Compratore e acquirente per stabilire il prezzo di vendita hanno necessariamente operato una stima di valore, e il principale valore era quello dei cartellini di “proprietà”. E le valutazioni le fanno addetti ai lavori qualificati, non dilettanti come noi: coi mezzi fisici e tecnici che aveva già mostrato in Primavera, per un esperto di calcio l’esplosione di Vlahovic era se non prevedibile, ampiamente pronosticabile. E senza Covid per il ragazzo sarebbero già piovute in società offerte monstre, forse anche superiori ai 60 milioni per un 2000 da 21 reti. Lo ha detto lo stesso Commisso che se avesse aspettato a comprare, col Covid avrebbe risparmiato. Da ultimo non ho scritto che Commisso è proprietario per gentile concessione dei tifosi. Ho scritto che la gestione corrente di AcfFiorentina è in parte significativa finanziata dai diritti TV (oltre ai ricavi da biglietteria futuri) che senza tifosi non esisterebbero. Commisso ha comprato i valori stimati della rosa oltre ad altri accessori e ha comprato la serie A, cioè l’ammontare dei diritti TV che spettano a AcfFiorentina per gli anni a venire sotto la sua gestione. E proprio perché non amo le mistificazioni ho precisato che i 25 milioni di sponsorizzazione Mediacom sono un contributo rilevante, a confronto con gli altri club della massima serie
Luglio 20th, 2021 alle 18:02
No Filippo da Prao non intendevo questo volevo dire che inconsciamente è stato come un gesto di altruismo perchè se fosse stato legato al discorso economico avrebbe accettato anche a 5000,come si dice, che poi è tutto da dimostrare …il problema è che a parer mio si sentiva poco considerato e funzionale al progetto tecnico e cosí facendo ha lasciato vacante un ruolo …sempre nel caso venga colmato da qualcun’altro…..
Luglio 20th, 2021 alle 18:26
Mi associo all’ovescion per la censura di Omino di ferro alla sinistra sul caso GKN in particolare e tutto il resto in generale.
Oggi la sinistra è il peggior nemico dell’operaio.
Luglio 20th, 2021 alle 18:43
Anche Cecchi Gori poteva rispondere che a casa fa quello che vuole, allora.
Luglio 20th, 2021 alle 18:56
Ragazzi, bisogna ammettere che la stagione ormai è compromessa. Siamo già al fallimento conclamato e non ci rimane che attendere con trepidazione l’inizio della prossima, nella speranza che si levino tutti dai tre passi.
Avevano promesso 30 gol ed invece ne sono arrivati solo 7, mi domando come sia stato possibile. Vlahovic è l’ombra di se stesso e non ha fatto nemmeno un centro. Credo ormai sia bollito e da vendere immediatamente, anche se i 60 mln ce li sogniamo, forse una decina se va bene.
L’inviolabilità della nostra porta è durata 75 minuti e questo ha un solo significato: SERIE B!!!
Italiano vattene oeo, Italiano vattene oeo.
CIRANO
Luglio 20th, 2021 alle 19:46
Un appello a tutti coloro che sono “schifati” dal PD…dalla sinistra etc. …etc…..
Votate per Salvini…..vedrete che vi troverete bene.
(P.s. per evitare incomprensioni nel caso qualcuno non ci arrivasse….il commento è ironico)
Luglio 20th, 2021 alle 19:51
Udite udite!
Da oggi LOGIN obbligatorio per commentare su fiorentina punto it e numero dei flame e delle offese diminuito in misura esponenziale così come i commenti!
Ho paura però che tutto ciò, porti a un invasione di spazzatura virtuale su questo blog ben noto per la libertà di accesso e di espressione, di cui già si notano le prime tracce nell’odierno thread.
Chiedo perciò umilmente a David Guetta di valutare l’idea del LOGIN obbligatorio, affinché un blog, questo, caratterizzato da commenti e confronti costruttivi, non abbia a diventare quella schifezza che fino a oggi ha caratterizzato i contenuti del sito all’inizio citato.
Grazie per l’attenzione.
Luglio 20th, 2021 alle 21:39
Dopo 2 mesi dalla fine del Campionato siamo ancora a discutere di soldi.
Da quando ne abbiamo cominciato a parlare siamo precipitati nell’anonimato e poi nella lotta per la salvezza.
Comisso è il Presidente e Proprietario, è un suo diritto fare le scelte su Dirigenti, Organizzazione Societaria, pretendere rispetto, poi siamo nel 2021 e i tifosi meritano la massima attenzione con una squadra in cui riconoscersi, di cui essere orgogliosi.
Dopo 2 anni disastrosi mi aspetto una squadra che sia in grado di fare 55/60 punti con la prospettiva di una crescita nell’anno successivo.
Italiano, Gonzales hanno acceso la speranza ma bisogna aggiungere ancora tecnica e velocità ad una squadra piatta.
Luglio 20th, 2021 alle 21:50
Andrea C, sei pure del PD..! C’è le hai proprio tutte te le disgrazie..😂😂
Luglio 21st, 2021 alle 00:27
Miracolosamente, da qualche giorno, non si leggono più le decine di nomi di esterni, centrali, registi, mezzali, trequartisti, attaccanti e pure portieri trattati dalla fiorentina, che impestavano il web viola fino a qualche giorno fa..
È bastato che l’allenatore dicesse che valuta i giocatori in ritiro? I giornalisti hanno perso le loro fonti strasicure?
Luglio 21st, 2021 alle 07:52
Leggo molti che, abbeverati dalle fonti avvelenate di una comunicazione societaria degna della Corea del Nord, accusano Antognoni di aver rifiutato un fior di stipendio, a parte che a molti risulta che la cifra offerta fosse fosse lorda dunque in tasca gli sarebbero andati poco meno di 3000 euro mese, il problema non è economico, vogliamo capirlo? Questa è una strategia. Ti offro poco, di degrado e demansiono e poi dico a tutti: “Mica lo abbiamo mandato via, gli abbiamo fatto un offerta è Lui che ha rifiutato”, vediamo se la stessa cosa succederà a breve anche con Milenkovic è più in la con Vlahovic.
Tra l’altro stanno divulgando che si parla di rinnovo e ci sono delle offerte ma lo stesso giocatori un paio di giorni fa ha detto che se gli facessero una proposta è pronto a firmare…deduco che non ci sia una proposta.
Tifiamo tutti Fiorentina ma questo non esclude che si critichi chi la gestisce pro tempore se sbaglia. Teniamo sempre presente che le risorse economiche per andare avanti le stanno dando ancora gli acquisti di Corvino (Veretout, chiesa, milenkovic, vlahovic, dragoski, sottil ecc….)
Ma si sputtana Antognoni, si sputtanano i giornalisti, e in parte i tifosi che criticano e invece si rinnovano dirigenti che in due anni hanno solo sperperato soldi e non creato valore per il futuro della Fiorentina.
Lasciamo perdere la distruzione del femminile e della primavera al di la della estemporanea coppa italia
Luglio 21st, 2021 alle 07:58
123. Mi raccomando,non esagerare con l’ottimismo, magari la prossima volta ricordaci che dobbiamo morire.
Circa Vlahovic “il bollito” ahahahahahahahah!
Luglio 21st, 2021 alle 08:06
Ho visto la prima partita amichevole. Qualcosa si è visto. Italiano in conferenza stampa mi è piaciuto.
Luglio 21st, 2021 alle 08:54
Buongiorno David, complimenti per la trasmissione di ieri pomeriggio, tanta solidarietà da parte mia e di mia sorella Cristina Bellotto. A presto.
Luglio 21st, 2021 alle 09:06
@130 irisviola,vai a vedere sul dizionario il significato della parola “ironia” !
😜
Luglio 21st, 2021 alle 09:06
Razdeganne@
Mica tutti possono nascere fortunati…..e tu? Raccontaci…..fulminato sulla via di Damasco dall’uomo felpa??
Bel colpo di c… ehhhhh!!!
Luglio 21st, 2021 alle 09:08
Irisviola
Mi sono pure trattenuto. Comunque a richiesta eseguo: Dovete tutti morire…
Cirano
Luglio 21st, 2021 alle 09:20
@andrea 124
Ti illustro un pò di geografia politica (Geopolitica) in quanto mi sembri abbastanza carente in materia.
Una buona parte dell’elettorato della Lega proviene da sinistra, un elettorato lavoratore e proletario che si è stufato dello spostamento del PD a difesa delle classi agiate, il famoso radical chic.
Oggi questi lavoratori si sentono nettamente più tutelati dalle politiche (o idee politiche) della Lega che del PD
Quindi se volevi fare ironia, mi sa che ti è riuscita un pochino male…o forse è un argomento che non conosci bene, si chiamano flussi migratori politici…un pò differenti da altri flussi migratori…
Detto questo, ognuno vota chi gli pare o quelli da cui si sente maggiormente rappresentato, tutti i voti hanno la loro dignità e diritto di essere rappresentati, sta alla base del concetto di Democrazia, che in tanti ultimamente pare tendano a scordarsi…
Vdz
Luglio 21st, 2021 alle 09:25
Bisogna parlare chiaro, questa società e proprietà da quando è arrivata non ne ha azzeccata una, nè un acquisto, nè un “licenziamento”, ne una mossa strategica, NULLA! E i risultati sono lo specchio di questi errori, ovvero due salvezze non troppo tranquille, a mio avviso per manifesta inferiorità delle altre.
Si parla di dare fiducia, ma su che basi si può dare fiducia a questa dirigenza? Sarebbe come non esser gelosi del marito che s’è fatto beccare già con 3 amanti… amore incondizionato o stupidità? Se vostra sorella fosse in questa situazione cosa le consigliereste? Di continuare con questo uomo? Non credo proprio…
Per quanto mi riguarda non c’è più fiducia e non solo, non vedo cambi di rotta si persevera diabolicamente su un binario che non porterà a nulla: rivalutare La Rosa, tenere vlahovic anche senza rinnovo, pezzella a scadenza siamo ancora al vediamo cosa fare, milenkovic uguale, il vice vlahovic è Kokorin… si continua a perdere tempo e non si capisce neppure se sia una strategia per risparmiare o semplicemente pigrizia…
Il calcio ha le sue regole e la prima è spendere bene vendere meglio, noi si fa il contrario e non ci si prova neppure!
Vlahovic non firma? Proviamo a prendere una punta che lo faccia sentire col posto a rischio, due anni son lunghi da passare in panca…
Milenkovic non firma? Prendo un centrale forte e vediamo chi gioca?
Amrabat non è il giocatore giusto per Italiano? Lo si vende col rischio di rimetterci qualche cosa e con quello che si incassa si prende un regista adatto? Magari tra 2 anni non ci ho rimesso più, se ho scelto bene…
Per far queste operazioni ci vogliono soldi è vero, ma soprattutto ci vuole lungimiranza… in questa società non c’è!
Luglio 21st, 2021 alle 09:27
@Irisviola:
Ma davvero non hai capito che il post 123 è ironico?
Luglio 21st, 2021 alle 09:29
secondo me ci sono giornalisti che vengono a scrivere qui in incognito, sennò e un è possibile.
o meglio, ripensandoci.. sono talmente tanti quelli che parlano di Fiorentina sui giornali, sui siti, nelle radio che poi avranno anche amici e parenti, che ce li troviamo un po dappertutto. no, perchè uno che tifa solo viola o ha l’indole del rompipalle sempre scontento che se ci comprasse il padrone di Amazon sarebbe scontento uguale (e anche di questi mi sa che ce ne siano parecchi), oppure come cavolo fa a lamentarsi perchè Commisso se la prese con certi giornalisti? boh.
Comunque ieri ho visto un po di partitella, vabbè non conta niente però considerato anche che mancano diversi titolari ancora in ferie, devo dire che intravedo un qualcosa di diverso quest’anno. spero di non sbagliare. come spero di non sbagliare dicendo che Sottil ci farà dimenticare la merdina gobba.
Luglio 21st, 2021 alle 09:37
Dopo che l’Italia ha vinto l’Europeo il giorno dopo a Radio Sportiva c’è stata un’invasione di telefonate.
Tutta Italia telefonava per complimentarsi.
Poi ha chiamato un fiorentino. (era il giorno dopo)
“si s’è vinto, però con questo attacco dove volete andare? Non lo vedete non corrono. Vaia Vaia”
Luglio 21st, 2021 alle 09:47
Finchè ci sono personaggi come Cirano che hanno già giudicato un campionato dopo solo novanta minuti ,non sò più cosa pensare.
Forza Fiorentina,forza Italiano,forza Commisso, fate vedere a questi jettatori seriali di cosa siete capaci<<1
Luglio 21st, 2021 alle 09:52
Ho visto a sprazzi la diretta e successiva “conferenza stampa”
La partita mi è parsa un normale allenamento, come di consueto di questi tempi; la successiva serie di domande, e risposte, ad Italiano mi ha fatto pensare:
hai visto mai che abbiamo preso un normale allenatore da serie A, dopo anni di ufo ed ectoplasmi vari?
Questa la prima impressione per il nuovo mister e di questi tempi sarebbe già tanta roba per la Fiorentina.
Luglio 21st, 2021 alle 09:54
129
Hai dimenticato la C.
Lapi Dario
Luglio 21st, 2021 alle 09:54
Grazie Andrea al #129. Hai detto tutto in maniera perfetta. Tifare Fiorentina non significa per forza doversi far andare bene tutto. E criticare non significa remare contro, ma dire le cose come stanno, senza paura. Qui ci si sta assuefacendo a tutto, e se dici qualcosa, ti rompono le scatole e ti denigrano. vaia vaia…
Luglio 21st, 2021 alle 11:32
Sono giorni (praticamente da inizio ritiro) che Lirola è sul punto di salutare tutti e poi gioca titolare. E non è che dietro, a destra, siamo molto coperti.
A prescindere dalle notizie dei giornali, non è che Italiano è riuscito a fargli cambiare idea?
Certo: l’O.Marsiglia è arrivato quinto in campionato e giocherà l’E.L.
Però ha ancora tre anni di contratto con la Fiorentina…
E ieri ha pure giocato bene (non da svogliato in procinto di andarsene).
Vediamo che succede, magari è cambiato vento e ci ritroviamo davvero con una squadra migliore di quello che pensavamo.
Continuo a ritenere che il problema numero uno sia Biraghi (capacità di copertura zero!), che però ieri ha giocato con il prestigioso ruolo di capitano.
Chissà come mai.
Le altre incognite grosse sono Milenkovic (che ieri ha segnato) e Pezzella (che ha ri-tolto in nazionale il posto a M.Quarta).
Quel che è sicuro è che a certi livelli il rendimento di un calciatore può passare da decisamente insufficiente a buono/ottimo a seconda di come si trovi inserito in un contesto di squadra (ove anche il fattore psicologico conta moltissimo).
E troppe volte abbiamo visto andare via calciatori dalla Fiore e poi diventare dei “fenomeni”.
Vediamo grandi spinte motivazionali da parte di Italiano, non resta che attendere le conclusioni del suo lavoro, per vedere chi lascerà andare via e chi chiederà in aggiunta.
Luglio 21st, 2021 alle 12:03
Arkady Renko ha scritto:
Maggio 25th, 2021 alle 18:25
La prima bella notizia dell’era Commisso.
E, quindi, mi cospargo gioiosamente il capo di cenere. Con allegria.
Al di là di tutto, per la prima volta riesco a nutrire fiducia nel futuro viola.
Unita a una “voglia” di Fiorentina che mi si era tristemente affievolita.
Quello che mi rende speranzoso, ancora più delle qualità di Gattuso, è la certezza che fra calabresi non ci si prende in giro.
Forza Rino e in bocca al lupo! Di te mi fido.
La cassandra ha toppato,ci si può anche prendere per il c..o fra calabresi.
Luglio 21st, 2021 alle 12:37
@140 rocco,perfetta fotografia dei fiorentini!! …e menomale che non ha detto “ci manca la punta” !!! 😀
Luglio 21st, 2021 alle 12:38
@141 nonno viola,guarda che cirano ha addirittura commentato PRIMA che si giocasse!!!
……
Luglio 21st, 2021 alle 12:53
@136 zachini
Può darsi che io sia scarso in geografia…..se però il proletario di sinistra si sente ben rappresentato nei suoi legittimi interessi da una banda di razzisti….omofobi….che vanno a braccetto con gli esponenti di CasaPound e che si esprimono ruttando…..buon pro’ gli faccia.
I proletari che conoscevo io erano gente un po’ più seria
Luglio 21st, 2021 alle 13:34
Andrea C. Io voto a destra e sono felice di farlo ma soprattutto non faccio per primo battute alla cazzo di cane contro chi vota diversamente da me. Voi sinistrorsi avete questo brutto vizio di denigrare chi la pensa diversamente ma con me caschi molto male.
Luglio 21st, 2021 alle 13:36
Come facevo notare ieri a David Guetta con il mio post 125, la spazzatura virtuale inizia ad arrivare qui dentro ed è solo l’inizio.
Al momento, visto che è l’unica “arma” a disposizione, resta solo da ignorare e isolare questo multinick compulsivo, la cui unica forma di contatto con il prossimo è la provocazione atta al disturbo del quieto dialogare fino all’esasperazione.
Luglio 21st, 2021 alle 14:43
O Cirano, metti almeno un emoticon o (scherzo) o (è ironico) ; sennò abboccano come lucci (che non è il procuratore).
Luglio 21st, 2021 alle 15:12
Monica ti faccio presente che l’orario presente in questo blog segue dinamiche spaziotemporali tutte sue. Credo non tenga conto dell’ora solare. Ho visto la partita e appena finita mi sono messo pasturare un po’, giusto per vedere quanti cavedani abboccavano…
Oh Mark, se metto l’emoticon va via tutto il divertimento.
Cirano
Luglio 21st, 2021 alle 15:17
Che tu votassi a destra non ci vuole un genio per capirlo.
Che tu ti senta ben rappresentato da personaggi che non esitano a manifestare razzismo…xenofobia….omofobia e che spesso e volentieri vanno a braccetto con esponenti della desta piu estrema e fascista casomai sarà un tuo problema. Se non lo è …sono felice per te. Vuol dire che stai andando dove ti porta il cuore
Per quanto riguarda quelle che tu chiami “battute alla cazzo di cane”….fino a prova del contrario sei stato tu a scendere sul piano personale. Io mi limito a risponderti.
Luglio 21st, 2021 alle 15:22
#146
Grazie per aver riesumato il mio post.
Il mio amore per la Fiorentina è tale che tutta la mia diffidenza per il nostro disastroso presidente gobbo mi era svanita con la notizia dell’ingaggio di Gattuso (e tutto quello che voleva dire di conseguenza).
Il tifo fa prendere anche di queste topiche e non potrò mai perdonarmi di esser cascato come un bischero in quella che era solo una raffinata mossa mediatica.
Rocco nemmeno per un attimo aveva pensato che Gattuso sarebbe stato l’allenatore della Fiorentina. Avrebbe voluto dire spendere, cosa che gli suona sempre ostica (i soldi di Rocco devono fare altri soldi per Rocco, anche a Firenze)
Bisognava solo farlo credere ai tifosi ormai in fibrillazione dopo i due anni orribili per poi fare una rapida marcia indietro, addebitandone naturalmente la colpa al povero Rino, novello Ghino di Tacco pronto a taglieggiare, col suo sodale Mendes, il nostro beneamato presidente (addio Rosa!).
Tutto era programmato a tavolino da un uomo che sarà certamente il peggior presidente della storia viola, ma che sicuramente non manca di intelligenza, anche luciferina.
Spiace comunque che nell’unica riga di commento tu sia incorso in un errore marchiano che denota la tua ignoranza.
Cassandra era profetessa di sventure, mentre io, per una volta, stupidamente, mi rallegravo per un futuro che pareva finalmente foriero di speranza.
Luglio 21st, 2021 alle 15:42
Ma ritornare, semplicemente, a parlare di Fiorentina, intesa come squadra (i giocatori che ha, l’allenatore, i giocatori che andrebbero cambiati, quelli che servirebbero, gli equilibri della rosa, l’impostazione di gioco, etc)?
Che senso ha, qui, il battibecco personale o politico?
Io c’ho provato, nei miei commenti precedenti (67 e poi 145), però ho l’impressione che per molti sia più attraente la polemicuccia spicciola, purchessia, mentre quasi nessuno si vuole addentrare (pacatamente) in questioni tecniche.
Gli Italiani: un popolo di allenatori di calcio, meno che i Fiorentini, cittadini che vivono nella brama di dividersi, per forza, tra Guelfi e Ghibellini?
Luglio 21st, 2021 alle 16:10
Seguendo l’implicito consiglio di Immonda Bestia (che stimo), del thread precedente, mi metterò alla finestra e leggerò volentieri i vostri post.
Lo scrivere sul blog mi stava drogando, per cui ritengo sia utile disintossicarmi.
Un saluto.
Luglio 21st, 2021 alle 17:32
anrea c. e comunque razzista e omofobo vai a dirlo a qualcuno di casa tua, avete rotto le palle a dare etichette offensive cosi tanto per dire qualcosa perchè non sapete argomentare su niente. vota per chi ti pare ma fai attenzione agli insulti.
ps pensa ai rutti che fai te e porta rispetto.
Luglio 21st, 2021 alle 17:58
andrea c 149
Mi sa che oltre che scarso in geografia politica, tu sia anche scarso di cervello in generale.
Per prima cosa la Lega non mi pare vada a braccetto con Casapound (che poi è l’alter ego dei centri sociali con cui va a braccetto la sinistra) che poi siano razzisti e omofobi lo dicono solo gli IDIOTI che non sanno argomentare altro che con slogan IMBECILLI.
Lo sai quale è la grande differenza tra me e te, è che io voto a destra, ma rispetto assolutamente le tue idee pur non condividendole ed il tuo voto a sinistra, tu invece da buon fascista non hai il minimo rispetto per le idee degli altri e non sapendo argomentare manco un fumetto, allora utilizzi slogan IDIOTI sentiti dire da altrettanti fascisti sperando di fare presa ED AVERE UN MINIMO DI CONSENSO…
PS.
I proletari che conoscevi se li sono inculati tutti i sindacati…la storia ne è testimone
Vdz
Luglio 21st, 2021 alle 18:11
In casa mia non c’è nessuno né razzista ne’ omofobo né tantomeno fascista.
E comunque io non ti ho definito tale ….non mi passa nemmeno per la testa una cosa del genere.
Che però nella destra italiana ci sia un movimento politico con tali caratteristiche è un fatto inconfutabile.
Che poi ci sia qualcuno che in tali movimenti ci si riconosce è un problema che non riguarda me.
Quanto ai rutti (non saprei come meglio definire il modo di esprimersi di certi personaggi) non capisco a chi dovrei portare rispetto… ..anche in questo caso non mi sono certo rivolto a te.
Ma se tu prendi come personali frasi del tutto generiche …mi spiace ma non so che farci.
Luglio 21st, 2021 alle 18:39
Eviterei la politica che, per fortuna, non siamo la Lazio e comunque in Italia non ci si mette d’accordo dai tempi dei guelfi e ghibellini, figuriamoci tra destra e sinistra. Chiediamoci piuttosto chi sia Commisso e cosa voglia da Firenze. Non è fiorentino e non tifava viola. Voleva comprare il Milan, che doveva fare un nuovo stadio, come già i Della Valle a Firenze. Mi sembra chiaro che i risultati della prima squadra siano solo funzionali al suo progetto primario, che sembra arenato, forse minato alle fondamenta da scelte impreviste della politica e di una parte della città, che forse ha meno a cuore dell’altra i risultati sportivi, anche legittimamente. E allora dobbiamo farci delle domande: il capitolo stadio è chiuso? Commisso si è arreso come DDV e quindi come lui potrebbe mollare la squadra, priva dell’interesse immobiliare? E ancora, sul fronte sportivo, esiste almeno un interesse concreto alla crescita, benché secondario? Siamo tra le squadre che puntano in alto, o abbiamo un presidente alla Preziosi, che vuole solo mantenere la serie, lo status quo di salvata in extremis, che tanto gli interessi sono altrove dal campo?
Luglio 21st, 2021 alle 18:52
@153 cirano,guarda che io stavo rispondendo a nonnoviola (e non solo!) che evidentemente non ha colto la tua ironia!
😜
Luglio 21st, 2021 alle 18:57
101 zachini: non fare l’ottuso. Ho scritto che accomunare come qualcuno qui sopra ha fatto, la questione di Antognoni coi licenziamenti della GKN fa VOMITARE. In questa ottica rifiutare un contratto di qualche migliaio di euro in confronto ai licenziamenti di persone che quelle cifre se le sognano è uno schiaffo alla miseria. Proprio perché qualcuno ha voluto accomunare due cose che non stanno né in cielo né in terra. Se le accomuni capisci che fai una stronzata. Antognoni è libero beato lui di rifiutare un buono stipendio “per guardare le partite dei giovani in TV”. Può permetterselo beato lui. La catena di montaggio è proprio un’altra cosa. A te zachini ti ci vorrebbe un po’…anche solo per non leggerti più qui eh…:-))))
Luglio 21st, 2021 alle 19:20
per l’acculturato(?) del 155
qui se c’è un ignorante,quello sei tu.
la tua certezza ,qui profetica, che fra calabresi non si prendono in giro,visto che il Boss,secondo te ne aveva presi tanti in giro,è la chiave di volta dell’appellarti cassandra. I risultati sono a portata anche tua.
In particolare Cassandra,quella vera non quella virtuale,spesso ci azzeccava nelle previsioni nefaste,purtroppo non era creduta.
Consiglio non richiesto,prima di scrivere collegati bene con il cervello,te lo ha consigliato in rispossta per iscritto a suo tempo anche il gestore di questo blog.
addio saputo.
Luglio 21st, 2021 alle 19:20
Basta col tedesco Italiano, voglio l’italiano Tedesco!!!
Lapi Dario
Luglio 21st, 2021 alle 19:28
Fuori due? Fuori due.
Garbare a tutti certo no. Ma quando scatta l’accerchiamento… ma no che sia voluto, voluto no, oh!! E se non vi si garba pace!!
Già è pesa di suo, meglio farsi un giro e leggere chi rimane a discorrere. forza viola minuscolo per rispetto ai tanti minuscoli che scrivono qui.
Luglio 21st, 2021 alle 19:52
Viola 46@
Peccato per la tua decisione,ti leggo sempre volentieri,ma forse hai ragione tu. I commenti cominciano ad essere pesanti.
Luglio 21st, 2021 alle 19:59
Per far chiarezza sul mio pensiero:
Io saro’ il primo a festeggiare e a dire viva rocco se vedrò’ cose ben fatte, ma qui vedo solo improvvisazione, comunicazione pilotata, interessi….Non vedo un progetto di squadra per provare a salire in classifica, si galleggia. E penso anche che per scelte obbligate dall’addio di Gattuso, vicenda che gradire fosse ben presto chiarita, (mica crederete alla storiella del Tottenham…) si sia creata una situazione favorevole, Italiano è un tecnico preparatissimo e che ci farà finalmente vedere del bel calcio, quello che per tre anni o forse più’ non vediamo.
Mi basterebbe che la Fiorentina facesse tornare il Franchi un fortino inespugnabile, che lottasse su ogni palla e fino alla fine, questo italiano lo pretende. Vedremo un bel 4 3 3 o un 4 3 2 1 insomma, squadra tosta alta e che attacca tutti, vorrei pero’ che si facesse finita da parte dei dirigenti Commisso e barone di avvelenare i pozzi che accuse e minacce. La Fiorentina è stata sempre superiore a questa, mi pare normale che la gente pretenda di più’.
Su Antognoni ho già detto, aggiungo solo che per due spicci potevano almeno dargli un ruolo di immagine, quello che spetta ad un uomo che ha rifiutato soldi e vittorie che la Juventus e poi la Roma di Viola gli offrivano per rischiare la morte in viola e non vincere nulla, rispetto, riconoscenza e uomo immagine. Non hanno capito chi è Antognoni nel mondo del calcio, non lo conoscono il calcio, si accorgeranno presto che parafulmine si sono tolti dalla testa!
Sempre forza Viola e forza Italiano, grande tecnico!
Luglio 21st, 2021 alle 20:06
#164 dal nick cangiante
Spiace rilevate che oltre che ignorante sei assolutamente sconclusionato.
Denoti totale manca a di logicita’ e razionalità di pensiero.
Insomma, sei solo capace di mettere insieme parole senza senso.
Certo non perdo tempo a tentare (sicuramente invano) di spiegarti.
Ti saluto e mi permetto una sommessa domanda: se scrivo cazzate, perché mettere tanto impegno a collazionare vecchi post di un grullo?
Qualcuno, tomo tomo, cacchio cacchio, potrebbe pensare che tu sia grullo due volte.
Pensaci.
Con affetto.
Luglio 21st, 2021 alle 20:47
Devi portare rispetto a chi vota in modo diverso dal tuo, tutto qui. Ti sta sulle palle la lega ed è legittimo ma non è legittimo che tu definisca chi vota lega un razzista omofobo che si esprime a tutti. Tutto è nato da un pensiero di omino di ferro che da uomo di sinistra ha parlato dei problemi che hanno. Tu hai risposto offendendo la lega poi sei partito coi soliti slogan ripetuti a pappagallo che sono molto offensivi e mi pare impossibile che tu non te ne renda conto. Comunque chiudiamola qui che stiamo annoiando tutti gli altri.
Luglio 21st, 2021 alle 22:01
In tutta franchezza non mi sembra corretta la ricostruzione che tu fai……mi sembra di aver detto (o comunque avevo intenzione di dire) cose diverse…… che comunque non erano (o non volevano essere) dirette a chi vota ma a chi rappresenta tali movimenti e anche tra questi non tutti sono uguali)
Comunque concordo…..finiamola qui
Luglio 22nd, 2021 alle 08:47
157 viola 1946
Se non scrivi più mi dispiace perché ho sempre letto con piacere i tuoi interventi. È vero c’è chi x acquisire visibilità cerca di sminuire o offende gli altri È così da tutte le parti purtroppo, ma poi si stanca perché viene ignorato. Dopo una pausa disintossicante mi raccomando ti aspetto.
Buona giornata.
Luglio 22nd, 2021 alle 09:21
…Per cortesia non meravigliamoci se il nostro presidente “calabro Yankee, Soprano, macchietta, comico, poi si incazz. e fa quella conferenza fuori dalle righe!! non meravigliamoci se su una battuta di un ragazzo di 22 anni fatta a un tifoso mentre faceva un selfie ” se mi fanno il contratto” io firmo” si costruisce una notizia che tiene banco per due giorni su tutti i siti e i giornali… “il problema per Firenze oggi sapete quale è ?…
” Se non gli fanno il contratto come fa a firmare ??”… Io credo che solo i poveri di spirito possono ipotizzare che a Vlhovic non sia stato proposto un contratto… !! E allora non meravigliamo di tutto quello che succede Antognoni Ribery Gattuso etc. etc., sono trascorso 2 anni dal cambio gestione già siamo a Peretola in attesa del nuovo sceicco che almeno speriamo non sia Gobbo, o almeno non sia sospettato di strani giri americo/calabrese… voi spesso scherzate con le parole ma molte sono taglienti, perché forse chi le scrive manco se ne rende conto… oppure meglio ancora qui su questo mondo infernale di internet si può scrivere tutto e di più, tanto siamo anonimi!!!
Luglio 22nd, 2021 alle 11:35
X l’orgogliosamente risalito del 169
come volevasi domostrare sei capace solo di offendere,quasto dimostra il tuo livello culturale dovuto certamente
all’ambiente in cui sei cresciuto.
bravo,continua così,divertici con le tue fantastiche ipotesi sulla futura situazione della Fiorentina del patron Rocco.
siamo tutti in attesa.
Luglio 23rd, 2021 alle 09:51
1) La prima regola che tanto viene strombazzata è che si costruisce una squadra per il campionato successivo
in primavera, per arrivare ad inizio preparazione con la rosa pronta.
Falso. Oggi il mercato si fa l’ultima settimana di Agosto con il campionato già iniziato da un paio di settimane.
Tutti i più grossi colpi di mercato degli ultimi anni si sono chiusi verso gli ultimi giorni di mercato.
2) Il ritiro pre campionato serve per creare il gruppo. Falso. Il ritiro pre campionato non ha molto più senso
si continua a fare per ragioni di marketing e di sponsor, di soldi insomma.
La squadra che vediamo in ritiro probabilmente cambierà da 1/4 a 3/4 dei titolari entro la fine del mercato.
3) La preparazione fisica durante il precampionato è determinante per l’andamento dello stesso. Falso. con le moderne tecniche
di allenamento un calciatore entra in condizione di giocare 90 minuti in 7/10 giorni e lo può fare in qualsiasi momento della stagione.
Luglio 24th, 2021 alle 08:13
Furetto
Non tutto vero non tutto falso
Una società che ha chiare le situazioni da cambiare, mentalmente inizia il percorso di cambiamento a febbraio/marzo, quella strutturalmente forte, opziona i giocatori che servono al progetto futuro, per non incorrere in sorprese devastanti (esempio Milan/Donnarumma), poi che in pochi sappiano cercare giocatori con i propri scout e programmare la stagione successiva è una conseguenza della poca professionalità e attendono i procuratori, che speravano in una chiamata dal Real, che arrivino con pretese umane.
Insomma è più un gioco delle parti
Che i ritiri e le tournée orma si usino per fare cassa è appurato, ma allo stesso tempo ti assicuro che, conoscersi fuori dal campo, convivere anche durante la giornata normale rende i rapporti umani molto più forti e spesso, si tende più facilmente a darsi una mano in campo, oppure mette alla berlina da subito la testa di cavolo del gruppo, che crea problemi.
La preparazione fisica è una scienza così articolata e difficile da trattare che non si può liquidare in un minuto.
Sicuramente sono cambiate le metodologie di allenamento e la forma si trova spesso più rapidamente, ma anche la prevenzione agli infortuni ha preso una grande parte della preparazione atletica di un calciatore e spesso è un lavoro lungo e minuzioso, fatto di sedute differenziate, cura del cibo seguito da un nutrizionista, core stability eseguito ogni allenamento, palestra con lavori specifici.
Insomma non si faranno più le ripetute sui 1500 m, ma la preparazione in senso più lato della parola esiste ancora ed’e’ curata in ogni particolare, tanto da fare schede differenziate in palestra per ogni giocatore e percorsi specifici da fare in campo per ogni singolo giocatore