Una domenica così…
Inserito da admin il 10 Lug 2021 9:54 am. Categoria: Senza categoria.
…non la potrò dimenticar!
Era Gianni Morandi che cantava la domenica sera, forse era Settevoci, certamente ero molto piccolo, ma mi è sempre rimasta in testa.
E quando raramente mi capita di risentirla per me è un gran tuffo nel passato, quando ancora non sapevo niente della vita.
Ecco, domani è una domenica storica, comunque vada a finire, qualcosa che solo ad immaginarla un anno fa ci avrebbero presi per matti.
Forza Matteo e Forza Azzurri.
Luglio 10th, 2021 alle 10:18
Una domenica così, dove l’attesa è la vera sublimazione del capitolo, dove l’attesa è densa di sogni.
Berrettini ha già vinto, nel riportare l’emozione vera e la conquista di una finale, riportando definitivamente alla luce uno sport per troppo dimenticato. Amo il tennis, anche giocarlo, anche se è troppo specchio di tutti i miei difetti, fisici e psicologici.
Per la finale dell’Italia conquistata così, con un sorriso suadente e senza alcun pronostico favorevole, cosa c’è da dire?
Niente, siamo un paese che sforna talento,anche contro il malessere e il mal funzionamento della macchina organizzativa, Barella, Chiesa Di Lorenzo, sono superstiti di un mondo alla rovescia dove Mancini è riuscito ad entrare con le idee che ormai, fanno parte di quasi tutta l’Europa calcistica, ha trovato la chiave per ritornare al gruppo in un mondo del calcio, dove ormai si esalta solo il singolo, anche se è palese che il singolo non vince le coppe o i campionati europei.
Possiamo vincere e perdere ma abbiamo comunque costruito qualcosa di importante, uno spunto per il calcio giovanile per iniziare un nuovo percorso e come dico sempre ai ragazzi che alleno “i problemi non esistono, esistono soluzioni oppure prendere atto della forza altrui, che deve essere spunto di nuove soluzioni”
Speriamo che Mancini trovi le giuste soluzioni insieme al gruppo
Forza Italia e forza Berrettini un bellissimo esempio di italiano
Luglio 10th, 2021 alle 10:27
Già, però sarebbe meglio che finisse in trionfo e non solo per motivi sportivi (secondo gli economisti una vittoria dell’Italia varrebbe almeno 12 miliardi di aumento di PIL e ne avremmo un certo bisogno).
Anche per tutto il movimento tennistico italiano una vittoria di “Berretto” avrebbe un valore elevatissimo.
A maggior ragione battendo il numero 1, ultimamente incontrastato (per i cali di Nadal e Federer).
Comunque il tennis italiano negli ultimi anni è cresciuto molto di più del calcio, mettendo in evidenza la netta differenza tra sport individuale e sport di squadra, dove evidentemente gli incastri da far combaciare sono molto più complessi, anche perché i vivai delle squadre professionistiche vengono sempre più infarciti di stranieri, pensando più alle potenziali plusvalenze che non al consolidamento dei risultati sportivi.
In ogni caso sosteniamo sempre chi difende i nostri colori (Viola e Azzurro).
Luglio 10th, 2021 alle 11:13
Forza Matteo !!!!!
Luglio 10th, 2021 alle 11:28
Non per fare lo snob ma una domenica così vale tipo un cinquantesimo dell’ attesa di un fiorentina juve. Non tifo contro ma coinvolgimento molto basso. Oltretutto non la vedo in comitiva e quindi per me è una finale di un europeo e stop. Tra l’altro l’Inghilterra per motivi miei è una nazionale che mi sta molto simpatica quindi vada come vada va sempre bene per me.
La cosa che mi preoccupa non poco sono gli ev entuali festeggiamenti. Ragazzi, se proprio non non potete farne a meno, fate i caroselli con le macchine senza stare tutti ammassati. Se è vero quello che dicono i virologia c’è il rischio di fare un disastro. Ma la gente se ne sbatte le palle.
Contentissimo invece per Berrettini anche se il tennis lo seguo poco. Un italiano, romano e che tifa viola. Forza Matteo!
Luglio 10th, 2021 alle 11:36
Io penso più a “Ma che splendida giornata” del Blasco. Forse perché siamo di generazioni diverse.
Piccolo appunto al Sergente.
Forse mi sbaglio io ma i bookmakers inglesi davano Berrettini come finalista, e se lo dicono loro…
Cirano
https://www.youtube.com/watch?v=CKmlh9yH7rM
Luglio 10th, 2021 alle 11:43
La data è quella giusta: 11 luglio come nel 1982.
Gli sport in gioco sono i miei due preferiti.
Per fare la domenica perfetta servirebbero due vittorie, più difficile quella per Berrettini, ma comunque assisteremo ad un “mai successo”.
Che le tenzoni abbiano inizio.
Luglio 10th, 2021 alle 11:55
@raz,è quello che volevo dire nel post precedente quando ti ho risposto: ti proclami “non snob”,ma nei tuoi scritti invece traspare proprio il contrario.
Ecco,a differenza vostra,noi “pro-azzurri” non siamo così snob nei vostri confronti,siamo semplicemente tifosi della nostra nazionale,cioe la cosa più normale del mondo.
Però sono daccordissimo con te sui festeggiamenti!
Luglio 10th, 2021 alle 13:59
Cirano
Si aveva un tabellone favorevole, con l’incognita Federer
Però in finale è dato a 4,5 contro l’1,20 del n. 1 al mondo
Luglio 10th, 2021 alle 14:18
Per un bel giusto completamento di domenica e a striscioni viola alzati, le dimissioni di Barone…ma aimé e’ sola utopia….I fiorentini hanno memoria lunga….
Luglio 10th, 2021 alle 14:54
della Nazionale mi hanno entusiasmato (nel vero seenso della parola) pochissime partite.
In particolare quell’Italia Germania del 1970 e le 4 partite dell’82 contro Argentina,Brasile,Polonia e Germania.
qualche emozione blanda per le parate di Toldo poi il mondiale 2006 che però era niente di epico.
Spero di battere quei fanatici e spocchiosi degli inglesi che sono i peggio animali sulla faccia della terra con i loro sovrani nulla facenti da secoli compresi.
penso che ce la possiamo fare.
Chloro Dont
Luglio 10th, 2021 alle 15:30
Una grande giornata di Sport, nazionale e Berrettini tifoso viola come il nonno paterno. Forza Azzurri e forza Matteo.
Luglio 10th, 2021 alle 15:56
Cloro dont,forse ti sbagli col 2000? O non le hai viste?
Luglio 10th, 2021 alle 16:10
@ Chloro Dont:
Mia zia di Scunthorpe ringrazia per l’animale.
Luglio 10th, 2021 alle 17:55
Monica ti posso assicurare che sono la persona meno snob che tu possa immaginare! 🙂 e non tifare per la nazionale non credo sia da persone snob.. Almeno quelli della curva che tifarono per il Messico nel93 non mi sembravano tanto snob.. 🙂
Franz paperott: io sono da anni l’ allenatore dello scunthorpe united… Alla play station! I casi della vita 🙂 naturalmente ora siamo in premier league!
Luglio 10th, 2021 alle 19:27
Si, una bella giornata per l’Italia.
Tutti dietro a Matteo e alla nostra Nazionale !
Forza Azzurri.
Luglio 10th, 2021 alle 21:29
Forza forza!
Senza se e senza ma…
Forza!
Buona Domenica
Paolo Pisa
Luglio 10th, 2021 alle 21:39
Cambierei volentieri un secondo posto degli azzurri con un primo posto di Metteo.
Risposta
Anch’io
Luglio 10th, 2021 alle 23:05
Grande Raz! Ovviamente è la mia squadra del cuore in Inghilterra. In pochi lo sanno, ma Keegan e Clemence iniziarono dagli Irons…
Luglio 10th, 2021 alle 23:25
X12 Monica
Toldo le parate le fece appunto nel 2000.Le vidi in tv in albergo a Helsinky dove ero per lavoro alla Nokia.
Indimenticabile!
Luglio 10th, 2021 alle 23:33
Domani parte la stagione viola. Una stagione che dovrebbe essere quella della svolta, con un nuovo allenatore che non sarà un TOP (ma l’incazzato perenne lo era?) ma fa ben sperare e una rifondazione che potrebbe darci qualche soddisfazione a partire da un nuovo acquisto importante e, al momento, un paio di entry (Malhe e Sottil) che potrebbero essere interessanti,in attesa che il Mister capisca il materiale che ha e dia istruzioni su cosa realmente serve. Per non dire poi che non si è accontentato l’allenatore o che si sono comprati giocatori a caso
E invece qual’è la notizia Top di siti e giornali? Un ex grande giocatore, profumatamente e puntualmente pagato che si lamenta di non essere stato sufficientemente considerato dalla ex Società la quale, per inciso, di questi tempi aveva altri “cazzi” da smazzare.
Ma quando lui si è impermalito per il furto subito e ha spedito moglie e figli in Germania per stare lontani da queste terre di briganti? E quando per questo motivo ha giocato per mesi partite incolori e svogliate perché lontano dalla famiglia? Lui, si è scusato con la Società? Ha rinunciato a parte dei lauti emolumenti?
Con tutto il massimo rispetto per il grande passato e la sua classe superiore, mi dite che valore aggiunto è stato in questi due anni? Sul campo è stato spesso impalpabile, ma se arruolabile, doveva per forza giocare, anche se si giocava con uno in meno. Fuori dal campo non mi pare abbia inciso perché pur essendo carismatico il gruppo è spesso mancato nel carattere.
Quindi perché sollevare antipatiche polemiche su ciò che è stato invece di lanciare messaggi positivamente costruttivi su ciò che potrebbe essere?
È poi si dice che Rocco esagera……
Senza niente togliere al grande giocatore che è stato.
È allo stesso modo Antognoni, idolo e fiore all’occhiello della mia gioventù (sono del 50), giocatore che ho amato, amo e sempre amerò, ma se “ama” la Fiorentina, cosa che non posso dubitare, prenda atto con serenità che l’attuale Società ha in mente per lui un ruolo diverso. Se lo ritiene confacente lo accetti. Diversamente faccia le sue considerazioni nei luoghi competenti e si allontani senza però creare fratture tra la società e i tifosi facendo leva sul moto di affetti che questi nutrono è sempre nutriranno per lui.
Amare significa anche rinunciare a qualcosa di nostro per la felicità dell’altro.
Creiamo un clima sereno e mettiamo tutti nelle migliori condizioni di lavoro senza creare alibi capziosi.
MT
Luglio 11th, 2021 alle 00:13
Un tifo sfegatato per Matteo tifoso Viola e soprattutto un ragazzo umile che sta migliorando giorno dopo giorno fino a entrare stabilmente nei primi 8 al Mondo che se la gioca con un robot.
Domani tiferò anche l’Italia sfavorita contro lo squadrone inglese che però un paio di pipponi li schiera.
Luglio 11th, 2021 alle 07:19
Forza Berretto!!!
Forza Italia !!!
Luglio 11th, 2021 alle 08:39
A me il tennis non è mai piaciuto ma se Berettini è tifoso della Fiorentina gli auguro di vincere non solo oggi ma anche tutti i tornei da quì fino a fine carriera.
Luglio 11th, 2021 alle 08:51
Intanto due viola sono campioni del Sudamerica.
Luglio 11th, 2021 alle 10:06
Luís Diaz
Da acquistare immediatamente
Luglio 11th, 2021 alle 10:07
@19 chloro dont,appunto. Te hai scritto 2006!
Luglio 11th, 2021 alle 10:18
Scusate la divagazione ma non ho capito perché resta Callejon anziché Ribery
Luglio 11th, 2021 alle 11:05
Tifiamo per la risolata che ci daranno gli inglesi, così si tolgono un po’ di boria. Via la nazionale da Firenze, a maggior ragione fa quando si inginocchiano.
Del tennis non me ne può fregare di meno quindi “Matteo”, come tutti lo chiamano adesso ma un mese fa non sapevano neppure chi fosse, subirà lo stesso destino.
Sarà una bella domenica, capo.
Risposta
A me tu mi sembri completamente grullo
Detto proprio in fiorentino
Luglio 11th, 2021 alle 11:14
@Mt: appunto, cosa c’entra amplificare una polemica così che poi polemica non è ma è solo costruita dal giornalista che confronta lui le varie dichiarazioni, non si sa. Eppure ci sarebbe da scrivere visto che oggi inizia la nostra stagione. La cosa che mi meraviglia è che ci siano dei tifosi viola che si schierano con i giornalisti quando Rocco si incazza.
@Franz paperott: verissimo, Keegan ha iniziato con lo scunthorpe united! Ma ora c’è la passiamo maluccio! Ma perché scelgo sempre di tifare per squadre che patiscono??? 🙂
Un saluto
Luglio 11th, 2021 alle 11:45
Giornata storica, che potrebbe diventare epica.
Però, dovendo scegliere una sì ed una no, preferirei la vittoria della Nazionale, che porterebbe una maggior ricaduta economica sul PIL, oltre che ad essere traguardo veramente ostico da raggiungere, come dimostrato in tantissimi anni di tentativi.
Invece il tennis italiano è soltanto nella fase iniziale di una generazione di fenomeni (non solo Berrettini, ci sono anche Sinner, Sonego e Musetti), dunque, al più tardi tra tre/quattro anni (pensionati anche Nadal e Djokovic, mentre Federer è già “andato”) saranno in grado di competere costantemente per gli Slam.
Però chi tifa contro farebbe bene a farsi qualche domanda sulla propria condizione di insoddisfazione personale…
Luglio 11th, 2021 alle 11:59
Per MT al 20.
Il tuo intervento ha due aspetti, uno pratico volto minimizzare un fatto e a non trasformarlo in un evento eclatante. Mi trovi abbastanza d’accordo se quello attuato è un “repulisti” volto a dare economicità ad una gestione che diventava sempre più onerosa. Mi trovi anche d’accordo sul fatto che il “patron” possa cambiare strategia e non avvalersi più di alcune persone, anche se nomi altisonanti nel tifo e nel mondo del calcio.
L’altro aspetto, poco trattato da te, ma che ha una sua importanza è quello dello stile con cui si fanno certe cose.
Vedi qui non stiamo parlando del licenziamento di un alto numero di dipendenti dove si utilizzano metodi sbrigativi: una e-mail, una lettera un messaggio. Oltretutto, non ha senso una processione per sentirsi dire sei licenziato.
Qui, parliamo di pochissime persone che meritano rispetto in tanto in quanto “persone”; ma, anche e soprattutto perchè “campioni”.
Quindi, sotto l’aspetto umano e del comportamento da gentiluomo, il gruppo dirigente si è comportato in modo, innanzitutto inelegante, ma ritengo anche irrispettoso verso queste persone.
Commisso e Barone, Pradè purtroppo per lui assume sempre più l’immagine del cagnolino al guinzaglio, hanno il diritto di comportarsi come vogliono, nulla da dire. Ma permettimi che possa definirli “signorilmente scadenti”, sempre per i miei metri di giudizio.
Quanto ad Antognoni, sarà che si crede un po’ sopra le righe, ma meritava un colloquio franco e chiaro, in cui gli si spiegavano le ragioni di quello che lui ha ritenuto un “declassamento”. Si trovava una soluzione comune ed il problema non sorgeva, a prescindere se restava, se modificava la sua attività o andava via.
Quanto a Ribery si trattava di chiamarlo o di andare a trovarlo e spiegargli le ragioni per cui si decideva di non rinnovare il contratto. Anche in questo caso si trovava una soluzione comune da offrire ai mass media per il mancato rinnovo.
Su Gattuso ho delle sensazioni e non delle informazioni e quindi non mi esprimo.
Quindi, sul piano dell’azione concreta i decisori della Fiorentina hanno ragione se ritengono non positivo e non commisurato allo sforzo economico, il contributo di Antognoni e di Ribery,
Sul piano dei comportamenti, per i miei gusti (ammetto e condivido anche la presenza di gusti diversi) Commisso e Barone dovrebbero frequentare una scuola per diventare “gentlemen”, visto che non si vive di solo pane e ci tengono alla loro immagine.
A conclusione ritengo che questo non possa essere un argomento per mettere zizzania tra proprietà e tifosi.
Un saluto.
Luglio 11th, 2021 alle 12:07
Non per fare l’altrui difensore ma cara Monica leggi bene, c’è un “poi” che chiarisce tutto. Vedi che succede a tifare questa nazionale?
Lapi Dario
Luglio 11th, 2021 alle 12:09
20 Mt
Applausi a scena aperta👏👏👏
Luglio 11th, 2021 alle 12:15
Da dove nasce la passione x la Viola di Berrettini in quanto romano?
Luglio 11th, 2021 alle 12:31
@anselmo_71
bene, ora che sei intervenuto in un post per dire che non te ne frega nulla dell’argomento del post, siamo tutti più sereni.
Poi ecco continui sentendo il bisogno irrefrenabile di farci sapere di essere un profondo intollerante, cosa che già si intuiva dal fatto che sei dovuto intervenire in un argomento di cui non ti importa nulla, comunicandoci che vuoi fuori la Nazionale da Firenze ( come se Firenze fosse tua.. ) e che ti da noia che si inginocchino.
Detto ciò, vorrei tranquillizzarti dicendoti che , nonostante tutto, nonostante anch’io abbia una idiosincrasia con chi ragiona solo guidato dagli istinti primordiali, ecco, io non ti voglio fuori da Firenze ma ti voglio bene come tu fossi sano.
Luglio 11th, 2021 alle 13:52
Esemplare la risposta del direttore al prode @ ansemo 71
Luglio 11th, 2021 alle 14:13
5. Con riferimento alle canzoni spero che questo sia per gli inglesi un “bloody sunday” (nel senso di maledetto dato che ci pensarono loro a renderlo sanguinoso a Belfast)
Luglio 11th, 2021 alle 14:16
Comunque vorrei rammentare agli ultras della nazionale che storicamente a Firenze è sempre stato così. Nel 90 entrarono a Coverciano con la polizia , nel 93 sappiamo tutti quello che successe. Negli anni la situazione è migliorata ma c’è sempre stato un bel po’di gente che della nazionale se ne frega, fatevene una ragione. Vogliamo chiedere alla curva Fiesole cosa ne pensa? Insomma ognuno ha le sue. Rispettabili ragioni.
Luglio 11th, 2021 alle 14:17
X26 Monica
Se non leggi con attenzione non ci posso fare nulla.
Rilassati, è domenica.
Chloro Dont
Luglio 11th, 2021 alle 14:41
MT@
VIOLA1946@
Leggo il primo e mi trova in completo accordo con il mio pensiero.
Leggo il secondo e mi trova in completo accordo con il mio pensiero.
Siccome raccontano analisi contrapposte allo stesso argomento visto da due angoli diversi, inizio a preoccuparmi di dover fare pace con il mio cervello.
Invece no!….sono bravi loro ad argomentare, altroché!
Grazie amici viola, siete impagabili!
Luglio 11th, 2021 alle 14:59
Piu’ nonni paterni Piero e meno babbi Chiesa !!!
La primula viola
Luglio 11th, 2021 alle 15:58
34 Alessandro
Dal nonno paterno, visto il cognome che finisce in “i” mi sa tanto che sia toscano.
Luglio 11th, 2021 alle 16:13
@Viola1946.
Mentre pare si rassereni l’orizzonte Antognoni, e ne saremo tutti strafelici, volevo aggiungere qualcosa su Ribery.
Sul Web ho trovato due virgolettati della dichiarazione incriminata. Tu che sei un attento lettore e buon italianista non avrai difficoltà a notare la piccola ma importante differenza tra le due. Questo sempre per dirla lunga su chi riporta le notizie.
“È stata dura perché per tre-quattro settimane non ho mai sentito nulla. Nessuno mi ha chiamato e questo vuol dire che mi hanno mancato un po’ di rispetto. Mi è sembrato che questi due anni in cui ho dato tutto non siano stati riconosciuti”.
“L’addio non è stato facile. Io sono una persona vera, ho dato veramente tutto com’è nella mia mentalità. Per tre o quattro settimane nessuno mi ha chiamato, ci poteva essere la sensazione che mancasse il rispetto nei confronti del mio impegno”
In quelle 3 o 4 settimane prima c’è stato il caso Gattuso e la Società doveva capire se Gattuso lo voleva. Poi l’inseguimento a Italiano e c’era da capire se lui lo voleva.
Pertanto a) non avevano tempo per pensare a fare tanti convenevoli b) dovevano capire cosa dirgli.
O no?
MT
Luglio 11th, 2021 alle 17:59
@34 Alessandro,dal nonno fiorentino
Luglio 11th, 2021 alle 18:01
Sì,dario lapi,hai ragione avevo letto male!
Luglio 11th, 2021 alle 18:50
Peccato! Però,a differenza del calcio in cui un episodio negativo può svoltare una bella partita in una vittoria per gli altri,nel tennis non sei numero 1 per caso,e quello è un extraterrestre,era moooolto difficile! Bisognava trovarlo in giornata no,ma credo sia successo veramente di rado…
Berrettini è giovane,ci saranno altre occasioni.
…e ora all-in su Wembley!
🇮🇹
Luglio 11th, 2021 alle 18:50
Chloro dont chiedo scusa anche a te,non avevo letto bene!
Luglio 11th, 2021 alle 19:13
Ho sofferto come un cane, ci credevo, ma Nole è purtroppo, ancora un po più in su. Orgoglioso comunque, di quanto è riuscito a fare Matteo Berrettini, primo Italiano finalista, in 144 edizioni del torneo di Wimbledon. Grazie Matteo.
Luglio 11th, 2021 alle 19:19
Per MT.
Ovviamente, qui parliamo per sensazioni. La mia impressione era che con Gattuso l’avventura fiorentina diRibery fosse finita, altrimenti si sarebbe subito trovato l’accordo per il rinnovo.
Ora, parlo per me e per il mio carattere, avendo a che fare con una personalità di livello, io credo molto nella chiarezza e nel mantenimento del rapporto ad alto livello.
Io dirigente non avrei avuto difficoltà ad affronatare subito il problema e far presente a Ribery che c’erano due temi da affrontare: il gradimento dell’allenatore; 2) il costo dell’ingaggio, poichè si puntava a contenere o limitare il monte ingaggi in termini più adeguati.
A questo punto Ribery diventava ben cosciente della situazione di forte incertezza tendente al non rinnovo da parte della Fiorentina.
Il 30 giugno non è un termine che non ti permette di tornare indietro se il calciatore non ha firmato per altri.
Oltre quelle due frasi, da te riportate correttamente, ci sono le telefonate con i suoi amici ai quali ha raccontato della sua tristezza a non sentirsi chiamato dalla Fiorentina.
Scusami, ma ribadisco è una sensazione personale, questa mancanza generale di “tatto” sia di Commisso e sia di Barone, può anche essere un modus operandi degli americani (con tutte le eccezioni del caso), che però a me non piace.
Ma siamo nei gusti personali e nella sostanza anche io, come già detto, ribadisco che la società deve avere le mani libere per raggiungere i suoi obiettivi. Quindi se Ribery non fa più al caso, non si rinnova, ma tutto questo andava fatto con la dovuta eleganza.
Direi che abbiamo parlato anche troppo di questo argomento (non solo noi due), al di là delle gaffe che si possono fare, spero finalmente venga invertita una situazione e veda, con tutti voi, la Fiorentina lottare per traguardi più consoni, anche alla sua più recente storia.
SHINTAIWAZA grazie per la stima, oltretutto ho sempre detto che il livello del blog lo ritengo molto elevato. Comunque le analisi nel contenuto fondamentale erano identiche, solo nelle modalità comportamentali si differenziavano.
Un saluto.
Luglio 11th, 2021 alle 20:24
Matteo, bravo.
Hai fronteggiato 30 finali di Slam, e hai scambiato da rete con il più forte, probabilmente, di quei tre inarrivabili, anche se Rafa secondo me è il terrore in persona. Spero queste “stimmate” ti facciano male, ti brucino, ti spingano oltre i tuoi limiti e che non ti facciano accontentare di un piazzamento prestigioso quanto vuoi, onorevole quanto vuoi.
Hai sfidato colui che si allenava fra le bombe. Non mi ci scambierei mai, per nulla al mondo, ma se uno riesce a raccontarla, riesce anche a volgerla a suo favore. Aveva più opzioni, tu lo sai. Il suo fisico può mollare ma quella testa è inossidabile. Lo devi volere. Hai mille distrazioni. Da oggi ne avrai di più.
Sì, proprio perché ti dico bravo, spero che ti sia bruciato, stasera, al fuoco lento di chi ti poteva battere in cinque opzioni diverse in ogni singolo scambio; e che tu stia urlando dentro di te.
Matteo, bravo. Datti da fare!
Sento che è altrettanto titanica.
Sento chesarà un altro piazzamento.
Forse un giorno riconoscerò il valore, così come ho riconosciuto quello di Toldo, ahimé, e company.
Ma anche Totti ha anche detto che avrebbe scambiato volentieri quell’Europeo, con Berlino… perché ha fatto male, e lo fa ancora se ci penso.
A Wimbledon era un Muro. A Wembley è una bolgia.
Il Simbolo del Calcio. La “Storia”, del Calcio.
Andiamo contro la Storia, stasera? Sì.
Si, è così. Per quanto ci creda poco… per quanto sia una Patria… una Patria…
…per quanto non so come sia, ecco…
Ancora una Volta: “…..Le porga la Chioma, ché Schiava di Roma, Iddio la creò.”
Sì!
Luglio 12th, 2021 alle 00:05
Ahooo!!! A’nvedi questiiii!!!!
Luglio 12th, 2021 alle 01:02
…siii’!!!
😁🇮🇹
Luglio 12th, 2021 alle 06:57
Pensavo fosse molto più facile contro i soliti zucconi inglesi, ma comunque ne siamo venuti a capo anche senza un centravanti degno di questo nome.
Meritatissima!
Luglio 12th, 2021 alle 08:11
😄💚🤍❤
Luglio 12th, 2021 alle 08:18
Fare i conti senza l’oste. It’s coming to Rome.😜💚🤍❤
Luglio 12th, 2021 alle 08:36
Che domenica bestiale!
Berrettini è riuscito a fare il massimo; cioè portarsi a casa il primo set. Ma Djokovic è veramente un extraterrestre
Invece, dopo cena, il simulatore Belotti mi aveva illuso; purtroppo in porta c’era Donnarumma, un altro extraterrestre, e ha fatto sì che il gobbo alzasse la coppa
Luglio 12th, 2021 alle 10:06
Buongiorno David
off topic
Sicuramente lo avrai gia’ fatto in radio che scusami ma non riesco piu’ ad ascoltare ma mi avrebbe fatto piacere per gli ” amici ” del blog
un tuo ricordo sulla scomparsa di Paolo Beldi’.
ciao
david
Risposta
Persona di grande sensibilità e timidezza, gli devo molto
Ne ho scritto sul Corriere, ciao
David
Luglio 12th, 2021 alle 10:26
partita tirata, primo tempo per gli inglesi, il secondo per l’Italia, supplementari tutti quasi morti. personalmente non trovo giusto risolvere le finali di tornei cosi importanti come glieuropei, i mondiali, la champions, la coppa america ai rigori. sarei per rigiocare il giorno dopo, tanto le rose sono di 25 giocatori, cosi si vede chi ha la rosa più forte. poi se si ri pareggia, allora si possono fare i rigori. cosi è una stronzata, va bene per la coppa Italia o tornei minori ma quando la posta in gioco è cosi alta non è una bella cosa.
comunque ieri abbiamo mandato a puttane mesi di sacrifici, io capisco la gioia ma da aosta a lampedusa la gente in strada ad abbracciarsi tutti briachi e sputacchianti. delle due l’una: o ci hanno preso per il culo fino ad ora con la variante delta che si trasmette anche a salutarsi e invece non è vero nulla e hanno ragione i no vax e non succede niente (speriamo), oppure tra venti giorni ri siamo chiusi un’altra volta con tutte le conseguenze anche economiche del caso. certo è che dopo ieri, il primo che mi dice qualcosa se non avessi la mascherina al chiuso o cose simili, lo mordo.
Luglio 12th, 2021 alle 10:41
Ci manca una punta
Vdz
Luglio 12th, 2021 alle 10:59
Anche ieri abbiamo assistito ad una grande prestazione dell’Italia.
Difficile fare valutazioni dei singoli, poichè è il mosaico che funziona.
Noi abbiamo diversi uomini squadra: in difesa la coppia Chiellini-Bonucci in questo europeo è stata strepitosa, particolarmente ieri sera.
Jorginho e Verratti hanno un intelligenza calcistica e tecnica di altro pianeta.
Quindi il miglior calciatore dell’europeo, il nostro portiere Donnarumma.
Infine, lo “strappista” Chiesa, che con le sue accelerazioni ha generato scompiglio e tiri in porta nella metà campo inglese.
Gli altri bravissimi, ma non hanno la personalità di quelli citati.
Ma credo che chi merita la palma del migliore sia l’allenatore Mancini, sia per il lavoro tecnico che per quello mentale fatto su questi ragazzi.
Inoltre, cosa che mi fa molto piacere, nelle rose dei vincitori delle due finali continentali figuravano ben 6 calciatori della Fiorentina o del vivaio della Fiorentina.
Bernardeschi, Chiesa e Castrovilli del vivaio della Fiorentina. Poi, i tre argentini: il neo acquisto, Quarta e Pezzella. Di questi 6 ben quattro sono da riferire a Corvino, più precisamente all’organizzazione Corvino.
Dal nostro “cotifoso” Berrettini non mi aspettavo di più (forse un 3-2 anzichè un 3-1), il serbo è un marziano “scafato” che non sbaglia gli incontri chiave.
Poi, l’astiosa spocchia e paura inglese verso la nostra nazionale (troppi commenti trionfanti prima della partita), mi ha reso ancora più dolce il sapere della vittoria del trofeo.
Ovviamente, non dobbiamo dimenticare che abbiamo vinto grazie ad un rigore in più segnato, dopo 120 minuti di grande lotta.
A parte la spocchia, gli inglesi ci hanno fatto sudare e sono stati tatticamente bravi ad imitare la nostra partita con la Spagna. Onore soprattutto al loro allenatore.
Un saluto.
Luglio 12th, 2021 alle 11:11
tempo fa ho letto che i suricati dello zoo di Londra avevano pronosticato la vittoria inglese.
Voci di corridoio dicono che il custode dello zoo ha acceso il barbecue…
questi extracomunitari…
Chloro Dont
Luglio 12th, 2021 alle 11:32
I soliti chiacchieroni inglesi, che non vincono mai nulla. Tanti discorsi prima e poi, quando si tratta di alzare una coppa, la guardano sempre alzare agli altri. Hanno vinto un mondiale, a casa loro, quasi sessant’anni fa e quasi regalato e da allora nulla, solo chiacchiere e distintivo, come diceva De Niro. Io capisco la metà di chi un capisce nulla, però una cosa l’ho imparata in tutti questi anni: partite vinte prima di giocarle non ce ne sono. Prima si gioca e poi si parla, se c’è qualcosa da dire, sennò si sta zitti anche dopo, che spesso si fa più bella figura.
Luglio 12th, 2021 alle 11:57
Per chi tifa viola esiste una sola domenica bestiale. Una e una sola, e indelebile.
Sedici Maggio Millenovecentoottantadue.
Quello sì, che è un marchio a fuoco.
Quella sì, è una cicatrice.
Ben ch’io sappia cosa son li gobbi….
E gobbo per inciso io l’intendo come sinonimo di gufi, anti-qualcosa/qualcuno, spesso abitante da queste parti.
Amico viola, cerchiamo di non diventare come loro: non dico di gioire, se proprio non si può, ma almeno riconoscere il valore altrui quando è meritato. E l’impresa l’hanno fatta, poco da dire. Un po’ anche per noi, credo e penso.
Davide non è più fra noi. Il Danese la può raccontare. Magari per un secondo l’ha anche visto, il Capitano. Lì insieme a Pietro Alessandro e gli altri a noi cari.
Un Buongiorno a Noi.
Luglio 12th, 2021 alle 12:19
Torno sulla partita di Berrettini per appuntare un paio di situazioni.
E’ stato sritto che ha giocato contro un muro. Non è proprio così. Ieri Djokovic non è stato sempre un muro.
Non ne ha avuto bisogno.
Djokovic è un giocatore che alza il livello del proprio gioco in base alla qualità del tennis dell’avversario (in questo ricorda Borg).
Ieri, ad esempio, ha servito delle seconde di servizio molto timide e poco liftate. Non aveva bisogno di rischiare i di accentuare i suoi colpi.
L’esito del match non è mai stato in discussione, nemmeno dopo che Berrettini aveva vinto il primo set.
Ogni qualvolta il nostro splendidio azzuro alzava il livello del suo tennis, il serbo alzava il proprio vincendo punti apparentemente già persi.
Ma, credetemi, Djokovic aveva almeno un ulteriore 20% di margine a livello di qualità da porre in campo se Berrettini fosse riuscito a giocare ancora meglio.
Fateci caso, nei toreni importanti, le vitorie di Djokovic non sono mai partite dominate, sono quasi sempre gare tirate in cui lui ha il sopravvento alla fine.
Sembra che si diverta ad iluudierti di aver edella chances per poi salirti sopra.
Ne sa qualcosa Tsitsipas, l’unico che potrà metterlo in difficoltà nei prossimi mesi, che, tre settimanefa a Parigi, era sopra due set a zero.
Tu giochi da 6, lui vince giocando da 6,5…
Tu gioch da 9, lui vince giocando i punti impotanti da 9,5…
Un ultima considerazione, non prima dei complimenti al torneo di Berrettini la cui impresa sportiva è di pregio assoluto: in telecronaca Sky non è stato fatto notare come nell’ultima ora (abbondante) di partita, Berrettini abbia giocato quasi da fermo, toccandosi sempre la cosia sinistra quando doveva rispondere.
Bravo lui a non parlarne (nel tennsi si usa così) meno brevi i cronosti a non accorgersene.
Sky, per Wimbledon, ha fatto un lavoro straordinario ma l’idea di commentare da studio e non a Londra contnua a non convincermi.
I grandi eventi devono essere commentati con il telecronista sul luogo ….
Ps, quanto bello sarebbe stato aver avuto un italiano in finale con Tommasi-Clerici al commento…
Luglio 12th, 2021 alle 12:23
La domenica “bestiale” è finita esattamente come avevo immaginato (ed auspicato, dovendo scegliere tra i due possibili successi) che avrebbe potuto finire: Berretto bravissimo, ma ancora è uno scalino sotto a Djoko; ne riparliamo comunque nei prossimi anni.
La rosicata degli Inglesi, invece, non ha prezzo (per come è andata anche di più, comunque a parte i primi minuti meritavamo certamente noi), mentre continua a stupirmi la rosicata di certi italiani (fiorentini?).
E da oggi alé Viola: incrociamo le dita ed evitiamo di farci del male da soli, disciplina nella quale (purtroppo) siamo dei fenomeni!
Luglio 12th, 2021 alle 12:44
o roberto del 56
quando vialli e mancini giocavano nella Doria i tifosi genoani li infamavano
con addosso la maglia azzurra li applaudivano
finitela di fare i patetici
la nazionale è una cosa, le squadre di club sono un’altra
se l’Italia non ti sta bene, i confini sono aperti
puoi sempre salire su un barcone e fare il percorso al contrario
altrimenti fatti una passeggiatina a Quarto a vedere un certo monumento
Luglio 12th, 2021 alle 12:54
vorrei ricordare a tutti che quando l’ Italia vince gli europei l’anno successivo la Fiorentina vince lo scudetto. dal 1968 ad oggi è sempre successo così. speriamo nella tradizione
Luglio 12th, 2021 alle 13:47
Per Berrettini mi dispiace tanto ma questo Diokovic è un Borgo 4.0.
Non c’è verso, riesce sempre a farti giocare la partita che vuole lui e questo l’ho visto fare a pochissimi, fra i quali Borg, Courier, Lendl.
Nemmeno Federer ha i punti di forza del serbo: se lo svizzero è il tennista ideale, il serbo è il tennista universale.
Poi diciamoci la verità: il rovescio di Matteo è roba da circolino, non potrà durare in alto a suon di servizio e diritto e con un gioco sotto rete appena abbozzato.
Da notare poi che Diokovic rimbalzava lungo la linea come un flipper mentre Matteo è più legnoso nei movimenti.
Complimenti all’Italia.
Luglio 12th, 2021 alle 13:52
Per dirla con FRANCESCO@ .:….SUICPLS!!!!!
Luglio 12th, 2021 alle 14:40
Pinob al 66: patetici è la parola giusta.
Considera che gli odiatori della Nazionale hanno incasellato 7 sconfitte consecutive e ora sono lì a patire e stronfiare perchè la rappresentativa della loro nazione e del loro sport preferito, spesso l’unico, ha vinto l’Europeo.
La dimensione comunale è già troppo grande per persone con questo approccio mentale allo sport, servirebbe loro il quartiere oppure il condominio, perchè sicuramente quelli del palazzo di fronte sono delle merde, e a ben guardare quelli di là dal pianerottolo…
Così, vivono male quando perde la Fiorentina, e qui la cosa è condivisa e vivono male quando vince l’Italia.
Praticamente da tre anni molti dei seguaci di questa setta sono sull’orlo di una crisi di nervi.
Patetici, la parola giusta.
Luglio 12th, 2021 alle 15:22
ora mi devo sentir dare del patetico da un tifoso viola che fa il tifo per chiesa e bernardeschi. davvero, qui siamo al ribaltamento del mondo calcistico. negli anni 90 chiesa sarebbe entrato a coverciano scortato dalla polizia, non dico di rimpiangere quei tempi ma ora evidentemente siamo messi peggio.
io sono contento che si sia infortunato anche se solo lievemente. fate un po voi.
poi, ok l’euforia ma è buffo sentir magnificare cosi tanto questa squadra indubbiamente forte ma che nelle partite a eliminazione ha fatto 4 pareggi su 4 nei 90 minuti. una media da retrocessione in un torneo all’italiana. una buona dose di culo che è indispensabile, l’ha accompagnata nel cammino, se Arnautovic invece del 46 di scarpe avesse avuto il 42 o semplicemente non ci fosse stato il var, il discorso sarebbe finito con l’Austria e ci saremmo evitati i caroselli che spero proprio non ci facciano rinchiudere un’altra volta. L’Italia dell’82 vinse le partite che le consentirono di diventare campione del mondo, questa nazionale delle partite che contavano non ne ha vinte neanche una. altra cosa, prima di criticare il popolo inglese sciacquatevi la bocca. se vi stanno sul culo è perchè non li conoscete, ma a noi attualmente ci danno pranzo e cena sotto tutti gli aspetti. non mescoliamo il calcio con la vita reale, per favore.
Luglio 12th, 2021 alle 15:29
# Alessio Rui 64
semplicemente perfetto in tutto.
SFV e comunque bravo Berrettini
Mamo
Luglio 12th, 2021 alle 16:05
X pinob 66: ma come ti permetti! Cosa cavolo c’entra la partenza dei Mille con la mia idiosincrasia verso la nazionale di calcio italiana
Disprezzo il giocatore Belotti per la sceneggiata dello scorso campionato; disprezzo i gobbi; disprezzo gli ex viola che hanno fatto carte false per andare a giocare con la maglia bianconera. Non tiferò mai una nazionale che rappresenta una federazione che ha fatto i porci comodi negli scorsi anni! Si, sono un tifoso della Fiorentina e non sono razionale! E allora?
Cosa c’entra l’eroismo dei nostri avi per liberare la nostra patria??? Si è italiani quando si rispetta il nostro territorio, la nostra gente e non soltanto quando gioca la nazionale di calcio! E impara a rispettare le idee altrui!
Luglio 12th, 2021 alle 16:19
Io sono con Roberto Genova Viola tutta la vita!
Un pò di sano (ed educato peraltro) mugugno non fa mai male…
SFV
Mamo
Luglio 12th, 2021 alle 16:24
Bella soddisfazione la vittoria dell’Europeo. Col rammarico di non averla vinta prima dei rigori. Uno stupido gol a freddo ci ha complicato la strada. Ma il dominio fuoricasa è stato netto. Superiori per tecnica ed organizzazione di gioco.
I giocatori italiani sono italiani e basta. Sono tutti professionisti che giocano per soldi ed uno non è “gobbo” perché gioca nella Juventus per quattrini. Il mio concittadino Giorgione Chiellini, oltre ad essere soprattutto un cuore amaranto come dimostrato mille volte con le presenze allo stadio Armando Picchi nelle occasioni salienti dell’ormai ex società amaranto, era tifoso milanista da ragazzino. Poi la carriera ti porta dove ti pagano meglio ed hai maggiori opportunità di gloria, ma i gobbi sono altri, dai Conte ai Marchisio, passando per Mauro o Marocchi.
Semmai la nazionale è l’espressione della capacità di costruire giocatori di calcio e la Fiorentina ne ha dati due a questa squadra campione d’Europa. Per questo questo titolo è anche color viola e non solo azzurro.
Luglio 12th, 2021 alle 16:25
La nazionale non rappresenta una federazione o le squadre di club, rappresenta un Paese, di cui facciamo parte, nolenti o volenti.
Posso capire non sentire trasporto (io sono più in tensioni in un Fiorentina-Atalanta rispetto a Spagna-Italia dell’altra sera), ma addirittura tifare contro è davvero triste triste.
Sarà che non sono sono fiorentino, ma mi fate vergognare di tifare Fiorentina.
Eh sì, il genere umano è in netto peggioramento.
Forza Italia e forza Bonucci, Chiellini e Chiesa (solo quando giocano in maglia azzurra).
Alessio
Luglio 12th, 2021 alle 16:42
quindi se uno non tifa per l’italia del calcio, pinob, deve andarsene con un barcone? oppure andare a Quarto a vedere il monumento (immagino, non l’ho visto) a Garibaldi?
ammetto di avere dei grossissimi limiti caratteriali, non riesco ad andare dietro alla massa…..ma soprattutto: odio i gobbi e ciò che rappresentano.
berrettini: grande giocatore in prospettiva, ammesso che impari a tirare un rovescio degno di questo nome altrimenti, d’accordo che federer e nadal prima o poi smetteranno ma da qui a prendere il loro posto….però grande!
Luglio 12th, 2021 alle 16:52
So che battere gli inglesi a casa loro, in finale di un europeo è impagabile.
So che il loro imperialismo non lo sopporto proprio.
So che indubbiamente hanno qualcosa di affascinante ma pesando i pro ed i contro che questo popolo suscita la bilancia cade implacabilmente sui secondi.
So che con noi c’erano anche gli irlandesi del “Bloody Sunday” e quelli della grande carestia del 1848.
So che c’erano anche gli scozzesi con noi.
So pure che ho esultato al gol di Bonucci.
So che quando Donnarumma ha parato l’ultimo rigore sono saltato su.
So che sono contento di aver battuto l’Inghilterra a casa sua, in finale di un europeo.
So che siamo campioni d’Europa.
So che amo l’Italia.
Le cose più antipatiche e stupide? Primo Sterling senza dubbio.
Secondo il gesto di togliersi la medaglia dei secondi, non accettare la sconfitta non fa parte dello sport. Così come non rispettare l’avversario.
Terzo il comportamento dei tifosi inglesi, non mi scordo che quando qua si costruiva il Colosseo loro adoravano delle pietre. Semplicemente indecorosi.
Luglio 12th, 2021 alle 16:56
Che pena leggere il commento del 71 razdeganne.
il popolo inglese visto come dei santi ?
Ma se gli Inglesi sono odiati da tutta l’Europa, un motivo ci sarà ?
Si credono superiori, sempre a dare lezioni ! a vandalizare !
Orgoglioso di essere Italiano e Fiorentino e non Inglese !
Luglio 12th, 2021 alle 17:06
@Roberto 70, accetto tutto e rispetto chi tifa per l’Italia anche se ho spiegato (per due o tre post, poi ho smesso perché ognuno giustamente fa quello che vuole) senza offendere nessuno i motivi per cui non riesco a tifare per questi calciatori. Personalmente mi ritengo una persona in discreta pace col mondo, ho ottimi rapporti con i miei vicini così come con tanti amici italiani, europei e oltre. Tutto sommato non mi pare di vivere male, tutt’altro, faccio due lavori che adoro, ho una gran moglie, viaggio, non sono ricco ma per ora non mi manca nulla (anche perché ho poche pretese), non sono sull’orlo di una crisi di nervi e non patisco né stronfio se la nazionale vince. Anzi, domani sono a cena con dei cari amici del blog, tra cui diversi tifosi dell’Italia con cui in questi giorni ci siamo becchettati e continueremo a farlo davanti all’arista con l’acciugata. Persone con cui ci si confronta a becchetta anche su tematiche ben più serie degli Europei di calcio.
Detto questo, mi permetterai, patetica lo vai a dire a tua sorella.
Luglio 12th, 2021 alle 17:07
X robertodisanjacopino: temo che al contrario sia qualcun altro che per una volta che riesce a vincere deve sfogare le proprie frustrazioni verso chi la pensa in maniera opposta. Io non vivo assolutamente male le sconfitte della Fiorentina 😂; perché se così fosse… non tiferei per la Viola, non credi?!?!? 😂
Luglio 12th, 2021 alle 17:12
@64 alessio rui,non si è il numero 1 per caso! Comunque nole ha 10 anni in più,e 10 anni in più di esperienza,ha detto lui stesso che 10 anni fa anche lui perdeva così da quelli più bravi.
Berrettini è forte,si farà
Luglio 12th, 2021 alle 17:15
@67 francesco
😂😂
Luglio 12th, 2021 alle 17:18
…e daje… si continua a dire che noi viola si tifa per chiesa e bernardeschi…non sanno proprio leggere,proveremo in un altra lingua!
…e vabbè,ognuno si diverte come può
Luglio 12th, 2021 alle 17:21
Raz,francamente-pur con tutto il merdaio che ci hanno fatto- a me quei fatti lì mi hanno fatto vergognare,te lo dico in tutta sincerità
Luglio 12th, 2021 alle 18:05
Grande onore e merito al capitano azzurro Giorgio Chiellini, che davanti al Presidente Mattarella (e quindi a tutta Italia) ha voluto dedicare la vittoria a Davide Astori.
E non dite che la cosa fosse scontata, non lo era affatto e molti altri, per i più svariati motivi (anche l’emozione lo è, Chiellini era anche lui emozionato!) se ne sarebbero dimenticati (o neppure ci avrebbero tenuto a menzionare Astori).
Ed oggi, come ieri, io l’ho visto come il mio capitano, non come un gobbo da fischiare (cosa che ritornerà ad essere in campionato).
Nello sport le maglie contano parecchio, ma sotto è bene che ci siano uomini ed oggi Chiellini ha dimostrato di esserlo.
E peggio sia per chi si mangerà il fegato anche solo per questo.
Luglio 12th, 2021 alle 19:42
scusate,l’ho letto solo ora.
*Euro2020, Chiellini dedica la vittoria anche ad Astori: “Lo avremmo voluto qui con noi oggi”*
…no,vabbè…
grazie capitano.
bene.sparatemi pure.
e da domani ritorna a essere il gobbo chiellini
Luglio 12th, 2021 alle 20:01
Bella vittoria…hanno vinto i migliori…Grazie a Chiellini che ha ricordato DA13
Peccato per Berrettini ma ND è un marziano
Ora buone ferie e buon lavoro ai nostri uomini mercato…anzi .. più che buon perché c’è da farsi perdonare un mondo…
Umberto Alessandria
Luglio 12th, 2021 alle 20:14
Roberto Genova Viola: quando uno fa un intervento cone il tuo al @56, intervento che trovo provocatorio e, oltretutto, cattivo, non può aspettarsi comprensione.
Devi stare zitto e riflettere che la prossima volta invece di scrivere cacchiate potevi fare cose migliori.
Ci vuole poco…
Paolo Pisa
Luglio 12th, 2021 alle 20:21
Che cavolo di “tifosi “ siete. Mi vergogno per voi la Nazionale è una cosa è la Viola un’altra. Mi spiace ma la maglia viola si tifa anche tifando la Nazionale. Ora se in passato sono state commesse delle ingiustizie verso la Fiore che c’entrano gli attuali dirigenti federali? Non mi riconosco in voi io credo di essere nel giusto con i vostri comportamenti non credo che vogliate bene nemmeno alla Viola per voi una squadra vale l’altra. Il vero tifo per la Fiore è ben altra cosa. PS io li riprenderei tutti e due
Luglio 12th, 2021 alle 20:32
Raz, io nell’82 avevo vent’anni e i mondiali me li ricordo benissimo (all’epoca vivevo in UK, ho fatto l’università lassù). E mi ricordo come se fosse oggi che per arrivare a vincere le partite “che contano” abbiamo prima avuto un culo inenarrabile nel girone, quindi vedi che nei tornei le cose si bilanciano e vince chi riesce meglio degli altri a trovare un equilibrio sulla lunga distanza. Tra l’altro il 2021 non è il 1982, ormai i calciatori sì conoscono tutti tra di loro perché in larga parte sono o sono stati compagni di squadra, mica è come allora che gli stranieri li avevi visti col cannocchiale o quasi. Questo per dire che tecnicamente otto-dieci nazionali europee si equivalgono, la differenza è fatta dalla strategia è questa volta ce la siamo giocata bene.
Per quanto riguarda gli inglesi, come ti dicevo io ci ho passato parecchi anni, più di venti, e sinceramente ci sono ottime persone lì e qui, così come inaudite teste di c lassù e quaggiù. Di sicuro sono migliori del governo che hanno adesso, ma questa è opinione mia (seppur suffragata da amicizie in loco ormai quarantennali e dall’aver visto e vissuto parecchi diversi UK).
Luglio 12th, 2021 alle 20:40
@Roberto Genova Viola
Condivido assolutamente il tuo pensiero!
Però oh, se è vero che questa vittoria dell’Italia, ci porterà.
Un punto di PIL
La riduzione delle tasse
Bollette meno salate
Disoccupazione ridotta a zero
Smantellamento totale della criminalità organizzata (camorra, mafia, ndrangheta)
Fine della corruzione pubblica
Posti di lavoro assegnati per meritocrazia e non per raccomandazioni.
Fine dei femminicidi
Rispetto per le etnie, religioni e orientamenti sessuali
Politici che fanno solo l’interesse della collettività e non dei partiti
E se sarà tre volte natale e festa tutto l’anno.
Beh, se succederà tutto questo, griderò forza italia.
Luglio 12th, 2021 alle 20:58
Non capisco come si possa passare oltre la persona
Abbiamo accettato il professionismo, alimentato e foraggiato ormai da sempre con tutte le nostre abitudini e non riusciamo ad accodarsi alle sue regole
Abbiamo subito ritorsioni, ma anche queste spesso, dopo esuberanti comportamenti del popolo viola, che poco hanno a che fare con il calcio, ci hanno rubato scudetti, coppe e infilati senza colpo ferire dentro calciopoli, senza colpa.
Ma i ragazzi che giocano a calcio, che hanno la fortuna di giocare allo sport più bello del mondo, che colpe hanno?
Io pongo sempre lo stesso quesito “se ci foste voi? Come vi comporteresti?”
Se vi offrissero una squadra con ambizioni più elevate e certe e più soldi nella vostra professione e la stessa durasse 10-15 anni al massimo come vi comportereste?
Chiellini è una persona intelligente e di un umanità singolare “ la dedica ad Astori, non è da tutti, Chiesa e Bernardeschi, sono due ragazzotti ambiziosi, ma non arroganti e sentire le parole dopo la partita proprio di bernardeschi, fa capire quanta fragilità, ancora ha questo ragazzo a livello psicologico, ma lo stesso Donnarumma, odiato da mezza Italia per la scelta contrattuale è un ragazzo di 22 anni, che ha dovuto crescere troppo in fretta.
Non sempre hanno persone corrette che li gestiscono, e forse dovremmo arrabbiarci con loro, con un calcio, dove troppo spesso il singolo, diventa più importante del gruppo e ieri il gruppo ha vinto e ha fatto capire quanto è importante nei confronti del singolo.
Ma come si può odiare un ragazzo, una vita, una persona, solo perché non indossa il colore viola?
Forza Italia e forza azzurri
Luglio 12th, 2021 alle 21:59
Prendo atto che il tifo viola è cambiato. Sottoscrivo in pieno Franz paperott e mi rammarico di cosa siamo diventati, anzi mi scuso con chiesa.. Hai fatto bene, ragazzo a comportarti da merda perché evidentemente è quello che ci meritiamo. Nicola berti che confronto a lui é un cuore viola, ebbe un altro trattamento, una generazione fa. Ora ci meritiamo chiesa, bernardeschi e gente così.
Sento dire che gli inglesi sono odiati, invece a noi ci amano tutti.. Come no! Ma a parte queste cazzate gli inglesi hanno dimostrato nella storia di che pasta sono fatti. Ultima cosa hanno evitato di farsi mettere i piedi in testa dai tedeschi e compagnia. Noi siamo di un altra pasta anche se abbiamo sbagliato un rigore in meno di loro.
Ma il discorso sarebbe lungo, palloso e inutile,è giusto che ognuno continui a vivere nelle sue convinzioni.
Continuo a pensare che tutta questa popò di squadra ha in effetti pareggiato 4 partite che erano quelle che contavano ed ha vinto il torneo. Evidentemente, Italia o non Italia, c’è qualcosa che non va nel regolamento, questa è una lotteria, non un torneo. L’Italia Dell 82 se non mi sbaglio pareggio’ le prime tre ma poi vinse nei 90′ con argentina di Maradona, Brasile di zico, polonia e Germania. Culo una sega.. Scusate.
In ultimo onore a Chiellini che avevo già apprezzato quando successe la tragedia ed abbraccio: il povero Vuturo. Lui è una persona degna.
Luglio 12th, 2021 alle 22:21
Monica,
All’età di Berrettini, Djokovic aveva già vinto quattro prove dello slam , alcuni master mille, le finali ATP, una coppa Davis e un’Olimpiade, nonostante la presenza di Federer e Nadal.
Berrettini ha fatto qualcosa di eccezionale ma, affermare che è andato vicino a vincere o che di sicuro vincerà Wimbledon, non gli fa bene.
Va celebrato quanto ha fatto.
Sarà difficile che possa ripetersi…e se lo farà lo
applaudiremo ma ora celebriamo quello che ha fatto ( che è tanto) senza azzardare paragoni impropri.
Tra Djokovic e lui ci sono altri giocatori.
Io sono un suo grandissimo ammiratore ma nello sport ci sono le categorie e tra lui e Djokovic ce ne sono almeno due.
Un caro saluto
E bravo Matteo
Luglio 12th, 2021 alle 22:28
Franz, non mi sembra tu sia un odiatore della Nazionale, scrivi altro nei tuoi post dedicati all’argomento, sei più smussato e apprezzo la tua leggerezza nell’affrontare molti argomenti.
Perchè ti sei sentito chiamato in causa?
Comunque non ho sorelle e quindi non posso riferire la tua gentilezza.
Luglio 13th, 2021 alle 00:36
Scusate,qualcuno si ricorda per caso chi tirò per primo i rigori nel 2006?
No,perché Pique mi sta facendo vemire qualche dubbio….
😄
Luglio 13th, 2021 alle 02:01
Franz, n.80
si discute di calcio di musica, di politica, di societa’ di donne,d’ogni cosa, ma alla fine ogni sera, quando ci s’alza siamo tutti amici piu’ di prima.
Sappi che oltre all’arista acciugata ho fatto preparare anche la ribollita.
Da servire appena appena tiepida.
L’e’ di nulla!
T’avviso che ora si sono specializzati anche nelle seppie cucinate in vario modo.
Tu vedrai i ragazzi che vassoi ne fanno fuori.
A domani.
Immondo
Luglio 13th, 2021 alle 07:59
@Roberto: non sono un “odiatore” perché francamente ho di meglio da fare ma, come ho spiegato negli ultimi giorni, io tifo contro la nazionale italiana di calcio, quindi mi sono sentito tirato in causa. Ho risposto stizzito perché mi pare che tu ci sia andato giù molto pesante, considerando che si parla di calcio.
Saluti.
PS la sorella è un modo di dire.
Luglio 13th, 2021 alle 08:03
Immondo, stai a vedere che la natura benigna ci manda anche qualche goccia di pioggia di luglio per gustare meglio la ribollita… Un vedo l’ora. A stasera!
Luglio 13th, 2021 alle 08:42
Grande la dedica di Chiellini ad Astori. Non c’è da aggiungere nulla. Chiellini un grande in campo e fuori, ad averne giocatori che giocano, che sono onnipresenti e che danno l’anima sempre e comunque per la maglia che indossano.
Peccato che in campionato non indossi la maglia viola (l’ha indossata solo un anno e ai fiorentini quelli che capiscono di calcio non piaceva perché era grezzo🤣🤣) ma quella bianconera ma d’altronde nessuno è perfetto 😜
Luglio 13th, 2021 alle 09:21
Tennis. Nel passato nessun italiano ha giocato una finale a Wimbledon. Non mi ricordo neppure le vittorie italiane in un grande slam. Panatta Roland Garros? Pietrangeli? Boh. È veramente troppo sperare di aver costruito un giocatore da numero uno al mondo e magari per qualche anno di fila. Quindi grande berrettini e vedrai che magari qualche bel torneo importante se lo vincerà anche lui.
Luglio 13th, 2021 alle 09:49
@Nedo: Ha appena vinto il Queen’s, lascia fare…
Panatta Roland Garros 1976 unico slam italiano
Risposta
Ciao, veramente anche Pietrangeli due volte
Luglio 13th, 2021 alle 10:13
Raz,vorrei ricordarti che si parla di calcio,non di massimi sistemi,sai quella cosa che vediamo 1-2 volte a settimana per svagarci un po’ e magari sfotterci? Calcisticamente(non parlo di storia) parlando buona parte dei tifosi europei teneva per noi,forse perché gli inglesi sono così sboroni con questa storia che il calcio l’hanno inventato loro da essere insopportabili?
P.s. nell’82 si fece un girone da schifo,e col brasile ci fu uno zoff monumentale(che del resto fa parte della squadra). Fatti un giro per cercare le statistiche su quanti tiri abbiamo subito e quante parate
Luglio 13th, 2021 alle 10:19
Scusate,ho sbagliato tasto.
…quante parate abbiamo fatto in questo europeo. E poi: ti torna il discorso che ai gironi ci sono squadre un po’ più deboli,ma poi le partite sono più equilibrate e quindi ci sta che vadano ai rigori?
Per favore,abbiamo capito che della nazionale non te ne frega nulla e che preferisci sminuirne la vittoria,è legittimo, ma per favore anche basta
Luglio 13th, 2021 alle 10:23
Davvero, David. Non me lo ricordavo!
Luglio 13th, 2021 alle 10:25
..ah! Ultima cosa per @raz: di partite ne abbiamo pareggiate 2,non 4.
Vorrei dirti di evitare di coprirti di ridicolo,ma non te lo meriti,perché a parte la nazionale che ti offusca la mente,di solito scrivi cose condivisibili.
E chiuso qui. Da oggi SFV
Luglio 13th, 2021 alle 10:28
@alessio,non volevo dire questo. Non conosco le statistiche,ho semplicemente riportato quanto detto da diokovic e detto che berettini ha tempo per vincere.
Ma è acclarato che Nole è un marziano!
Luglio 13th, 2021 alle 10:33
@rosetta,a me francamente l’unico anno che ha giocato qui mi è piaciuto,ed era giovane. Poi purtroppo è diventato gobbo! E da oggi ritorna il nemico di sempre insieme a quegli altri 2-3 coglioni! 😂😂
Luglio 13th, 2021 alle 10:39
@102 nedo: se ricordo bene panatta e la schiavone un roland garros,la pennetta uno in america con l’altra italiana,e basta. Poi forse un paio di finali,cioè in circa un secolo di slam,la bellezza di 5 finali più o meno!
Quindi hai ragione, direi che comunque matteo ha fatto un’impresa !
Luglio 13th, 2021 alle 10:41
@sempre per nedo: pietrangeli è arrivato in semifinale.
Diciamolo,salvo poche eccezioni, storicamente il tennis non è il nostro campo giochi preferito! Pero adesso abbiamo una manciata di giovanotti che potrebbero farci divertire!
Luglio 13th, 2021 alle 10:46
@103: guetta,sei sicuro? A me risulta che tra gli uomini solo panatta abbia vinto uno slam (le donne 2 !)
Risposta
Certo, Pietrangeli 60 e 61 Roland Garros
Luglio 13th, 2021 alle 11:13
Monicaaaaaaaa, maremma cane!!!
Mattinata libera?
😅😅😅😅😅😅
Luglio 13th, 2021 alle 11:27
Monica, abbiamo pareggiato 4 partite nei 90 minuti. in un torneo all’italiana cioè tipo il campionato, sarebbero 4 punti una media da retrocessione. questa formula è una lotteria, non un torneo, sia che ci sia di mezzo l’italia sia che ci sia di mezzo il bangladesh. è la formula che non mi piace, non si può decidere un torneo cosi importante con i rigori. dalle semifinali in poi io sarei per rigiocare il giorno dopo. ci sono rose sufficienti per questo. ovviamente se ri pareggiano si tireranno i rigori, ma mi parrebbe più giusto. riguardo all’italia dell’82 il girone che definisci ridicolo perchè spero tu non ti riferisca al girone con brasile e argentina, fu il primo dove anche li pareggiammo tre partite su tre. esattamente come l’italia del 2021. nel girone successivo affrontammo l’argentina dove giocavano passarella, madadona a 22 anni e molti campioni del mondo del 78, e il brasile più forte forse di tutti i tempi e se leggi la formazione ti rendi conto. e vincemmo nei 90′ poi polonia 2 a 0 e germania di Rumenigge in finale. ora, a fare certi paragoni non credo di essere io quello che si copre di ridicolo, ma vabbè.
il discorso sull’Inghilterra l’ho fatto perchè qui c’è qualcuno che offende il popolo inglese. io essendo invece un ammiratore di quel popolo, dico la mia e il calcio non c’entra niente.
Luglio 13th, 2021 alle 11:35
L’argomento tennis mi interessa molto di più della nazionale.
In effetti, il tennis italiano fa già notizia quando qualcuno arriva in semifinale in un torneo o al massimo quando si gioca la coppa Davis: nel settore maschile siamo poco più che comprimari ma del resto anche i moschettieri Pietrangeli – Barazzutti – Bertolucci – Panatta non è che abbiano trionfato in lungo ed in largo…..
Purtroppo, il livello del tennis maschile italiano, soprattutto da Bollettieri in poi quando i tennisti sono diventati macchine da guerra e non stilisti del colpo, è sceso a poco più del livello delle comparse con qualche exploit celebrato a festa.
Nel settore femminile, dove invece il livello competitivo è un pochino più basso, abbiamo fatto qualche risultato in più.
Ma succede in molti sport individuali italiani, dove le donne fanno più risultati degli uomini; in alcune categorie poi, come nell’atletica, i risultati dei maschietti si limitano all’eccezionalità del singolo, il movimento è veramente ai livelli preistorici.
Nella boxe, invece, nessun italiano ha retto e men che meno regge il confronto sul piano della castagna pesante, se invece si guardano le categorie più leggere qualcuno dei nostri con più stile che cazzotto si è fatto valere.
Quindi, celebriamo Berrettini che ha raggiunto la finale come se l’avesse vinta ma siamo consapevoli che uno come lui ha enormi difetti tecnici (vedi il rovescio ed il gioco a rete) che se non compensati presto lo ricacceranno presto nell’anonimato.
Certo, finchè ci sarà un Djokovic sulla sua strada sarà sempre dura…….
Luglio 13th, 2021 alle 12:07
“la tolleranza arriverà ad un tale livello che alle persone intelligenti sarà vietato fare qualsiasi riflessione per non offendere gli imbecilli.”
(Fedor Michajlovic Dostoevskij)
Chloro Dont
Luglio 13th, 2021 alle 12:12
https://youtu.be/3npiIQDF0a4
Finale Champions Barcellona-Gobbi.
Guardate al minuto 8.06 cosa fa Bonucci con la medaglia… Son tutti bravi a chiacchierare quando vincono. Buffoni!
Luglio 13th, 2021 alle 12:16
Monica, vado con la memoria. Ai tempi di Pietrangeli lui vinceva sulla terra battuta, mentre come nella tradizione italiana, aveva meno filing con l’erba.
Ricordo ancora almeno uno dei due successi di Parigi.
Luglio 13th, 2021 alle 12:21
Gent.ma Monica hai dimenticato il grande periodo di Panatta, Bertolucci, Barazzuti.
Il tennis ci ha resi famosi ma anche con lunghe pause.
Prima di Panatta avevamo Pietrangeli. Sirola e Gardini. Poi le donne ed ora questa ricca nidiata.
Luglio 13th, 2021 alle 13:49
@115 Chloro Dont
La frase è d’effetto ma è una fake che sia di Dostoevskij
Saluti
Paolo Pisa
Luglio 13th, 2021 alle 14:02
Troppo facile copincollare gli aforismi di Dostoevskij.
Vai a dire a Anthoy Joshua che è un animale.
Luglio 13th, 2021 alle 14:23
Grande Franz Paperott !!!!
In un secondo hai insegnato a tutta una categoria come si fa davvero giornalismo d’inchiesta: si va a esplorare.
Bravo e ribravo, se aspettavamo i parrucconi del conformismo edicolante Bonucci ne usciva Santo e martire e tutti gli altri cannibali dell’educazione.
Te hai ristabilito le misure con un semplice post.
Grazie cento volte.
Luglio 13th, 2021 alle 14:23
@raz,santiddio,peccato che non è un torneo all’italiana,e sono mill’anni che dopo i gironi ci sono gli scontri diretti con eventuali supplementari,come d’altronde nelle coppe. D’altronde è una eventualità contemplata,non vedo perché denigrare i nostri,è successo a tanti prima di noi e a tanti succederà.
E certo che mi riferisco al girone iniziale dell’82 (dove tra l’altro mi sembra che anche l’altra semifinale andò ai supplementari) !
Luglio 13th, 2021 alle 14:26
Boh,david,che ti devo dire? È una cosa che ho sentito più volte. Evidentemente avevo informazioni sbagliate! Meglio!
Luglio 13th, 2021 alle 14:28
Sì, @viola 46,infatti ho detto salvo poche eccezioni! 😉
Luglio 13th, 2021 alle 14:31
…ehm…mi rendo conto che in questo post ho scritto troppo,fatto dovuto in parte a certe argomentazioni che mi hanno indispettito,in parte alla nullafacenza di questi caldi giorni che non invogliano a uscire…😝😂
Bene. Scusate tutti.Basta così. A presto!
SFV e SUILPITS !💜
Luglio 13th, 2021 alle 15:52
Maladetto, troppo buono. Il link me l’hanno girato.
Monica, si scherza, eh!
Ora l’abbozzo anch’io. Bona!
Luglio 13th, 2021 alle 19:00
x120 e per 121
la frase può essere anche di Fantozzi, conosci? ma è il contenuto che conta,poi se vuoi che ti scriva che hai ragione, hai ragione,è una fake news.
animale non è offensivo,dipende dall’interpretazione,poi se a questo Joshua
è difficile dirglielo,me ne farò una ragione.
Quanto ai copia incolla hai dato una prova eloquente al 117.
Oggi si vive di copia incolla,purtoppo.
Ciao e buone vacanze,alla prossima.
Chloro Dont