Non riesco a farmi capire
Per me il giornalismo è un lavoro di responsabilità personale e dovrebbe essere non inquadrato come lavoro dipendente: dovrebbe essere pagato di più, ma senza la tutela del posto fisso a tempo indeterminato.
Chi è più bravo, guadagna di più, chi è scarso di meno o cambia mestiere, credo di essere quanto di meno corporativo ci sia nell’albo a cui sono iscritto.
Troppo facile pensare di essere indipendente ed essere protetto, ma questa è pura teoria, che però nella mia vita è stata anche la mia regola.
Io mi sento responsabile solo di quello che dico e scrivo, sono l’editore di me stesso, non devo rendere conto a nessuno e non me ne frega niente di ciò che dicono o fanno gli altri giornalisti.
Non sono il loro censore e nemmeno il loro sostenitore, semmai sono responsabile della mia redazione come è giusto che sia, ma non certo di ciò che dicono i nostri opinionisti.
Non mi ritengo affatto omertoso, come mi ha scritto qualcuno, perché ritengo di aver preso diverse posizioni isolate, vedi quella sui cori dell’Heysel che tante offese mi ha regalato.
Se Commisso avrà qualcosa di personale da dire sul mio lavoro, valuterò e risponderò.
Sbaglio e dico sciocchezze come tutti, mi sono scusato diverse volte senza problemi e lo farò in seguito se ce ne sarà bisogno.
Per tutti questi motivi mi sento seraficamente al di sopra di queste polemiche sempre più pesanti che hanno fatto partire una “Guerra Santa” in salsa viola in cui, temo, la Fiorentina perderà parecchio.
Ed è questa la cosa che più mi dispiace, per la squadra che amo da 55 anni e anche, tanto per evitare ipocrisie, per il nostro lavoro, perché se la Fiorentina va bene è molto meglio anche per noi.
Maggio 15th, 2021 alle 19:11
David
te sei una persona “degna”
sono altri che non fanno onore,
in tutti i campi, sia tifosi che giornalisti ceh società
Maggio 15th, 2021 alle 19:34
Penso anch’io che alla fine a pagarla sarà la fiorentina.
Maggio 15th, 2021 alle 19:44
Sono diversi anni che molti assidui frequentatori del blog scrivono che il livello del giornalismo e’ veramente basso.
Chi contestava la frequenza giornaliera dei programmi,chi i contenuti,chi i violaclick, i troppi siti e chi tutte le cose…
Ce ne siamo accorti noi che viviamo la Fiorentina come una passione o forse per alcuni “la Passione”.
Vuoi che ne sia accorto uno che in meno di 2 anni ha speso centinaia di milioni di euro ?
Per come la penso io, pur mantenendo la propria autonomia io non avrei mai esagerato su chi mi da vivere ( rocco).
Perche’ e’ la fiorentina che da il lavoro ( indotto) , non solo il caporedattore o l’editore.
Oggi anziché scrivere articoli imbarazzanti
Avrei espresso una simil mea culpa…
La primula viola
Risposta
A me Rocco non da’ proprio niente, figuriamoci il vivere quotidiano
I nostri stipendi li pagano gli sponsor, mainò Pontello, Cecchi Gori, Della Valle o Commisso
Io non ho scritto alcun articolo imbarazzante
Maggio 15th, 2021 alle 19:50
David, se sei il direttore responsabile di una testata hai la responsabilità di ciò che scrivono/dicono i tuoi redattori ma anche i collaboratori esterni. Salva la responsabilità primaria dell’autore dell’articolo, esiste anche quella del direttore, al quale la legge affida per l’appunto funzione di controllo. Si tratta del famoso articolo 57 del Codice Penale, una delle domande classiche all’esame per giornalista professionista.
Risposta
Certo, ma nessuno ha mai detto cose contro la legge
E se qualcuno dice delle cose troppo pesanti con molta riluttanza intervengo
Non lo faccio e non lo farò mai sui giudizi espressi e su notizie date
Maggio 15th, 2021 alle 19:52
Che dire David: hai perfettamente ragione. Hai fatto benissimo ad avviare questo trhead di chiarimento.
Tutte le guerre sono non sono belle, ma quelle “sante” lo sono anche peggio.
Io sono per i dialogo sempre e comunque.
Alla scadenza del campionato si smetterà di parlare delle guerre sante e si ritornerà con i piedi per terra e parlare di assetto societario, di programmi, di budget e di bilancio (tecnico ed economico) dell’anno calcistico che sta terminando.
Maggio 15th, 2021 alle 20:05
esprimo il mio parere personale, ovviamente.
David@ io credo che nessuno abbia da ridire su di te qualcosa.
Capisci poco di calcio, ok(😁), ma hai altre doti che compensano.
Io mi sfogo con te, su questo blog, perchè mi dai opportunità di farlo in modo costruttivo.
Ti associo alla categoria di “loro” (dopo “Lei” del grande Mario, conio questo pronome), quando secondo me, pecchi di corporativismo sociale (neologismo appena sfornato per i giornalisti che ne hanno necessità), ma da te comprerei un auto usata.
Maggio 15th, 2021 alle 20:34
Caro David,
come avrai notato, l’argomnento mi interessa assai.
MI dispiace per te ma non puoi permetterti di zappare i frati e stare con l’orto.
1.) sei un giornalista ed in quanto tale non puoi vantare la tua indipendenza e difendere la categoria anche contro l’evidenza.
2.) siccome sei giornalista, caporedattore ed editore di te stesso, sei più schiavo di Calamai con Cairo. Sai bene che i tuoi introiti dipendono dallo share come i giornalisti dipendono dai click più che dalle copie vendute e per avere più visibilità possibile subisci diversi condizionamenti: criticare più che plaudere perché bubare nel chiuso della trasmissione porta più ascolti e, soprattutto, non fare domande scomode quando sei a confronto con il potentato di turno (Commisso come Nardella come il sindaco di Campi).
Come mai nessuno dei tuoi si è peritato di verificare se l’incontro con Sarri era una stronzata bella e buona e, soprattutto, perché non pubblicate smentite contro chi spara cazzate ?
Perché tanto spazio a Bucchioni e Calamai quando è palese che cercano consensi sparando ad alzo zero ?
Perché sghignazzare Essyeric ?
Insomma, caro David, se appartieni ad una categoria non puoi rivendicare una verginità che non hai e, soprattutto, o ti schieri a favore della difesa corporativa scattata compatta dopo le parole di Rocco o prendi le distanze da tanti dei tuoi stessi opinionisti (magari smettendo di invitarli a parlare e, magari, a pagarli) e fai un giornalismo finalmente diverso.
Maggio 15th, 2021 alle 20:51
Le liti durano poco quando il torto è da una sola parte.
Vediamo quanto dura.
Maggio 15th, 2021 alle 20:52
Alla fine ha fatto sta polemica e nessuno ha chiesto di callejon o kokorin..questo è più furbo di tutti voi 🤣🤣
Maggio 15th, 2021 alle 21:02
Il problema nasce quando entri in difesa del corriere fiorentino dal quale lui si è sentito offeso.
Risposta
Ho parlato del corriere fiorentino?
Maggio 15th, 2021 alle 21:10
Il problema e’che Commisso è poco esperto del calcio soprattutto di quello italiano,pur essendo molto appassionato e forse animato di buone intenzioni.non ha capito che nel calcio come nella politica c’è un gioco di interessi molto variegato.i giornalisti devono riempire i giornali o intrattenere gli spettatori con infinite discussioni e polemiche.piu i commentatori sono litigiosi più gli ascolti aumentano altrimenti non si capirebbe come mai vengono invitati gli Sgarbi di turno o i Feltri meglio se insieme per farli litigare.personalmente quando una trasmissione non mi piace cambio programma. i giornali non li compro più da anni e la radio non ce l’ho proprio.guardo le partite su Sky o Dazn e mi faccio la mia opinione che eventualmente discuto con qualche amico.Commisso ha sbagliato a scegliersi i collaboratori.un presidente deve scegliere il miglior general manager possibile e lasciargli gestire tutto.
Maggio 15th, 2021 alle 21:18
Simone n 9:
Callejon è kokorin lì paga Rocco.
Non li paghi te ne bucchioni ne calamai ne qualcun altro.
Sono soldi di Commisso.
Caso mai è lui che chiederà conto a chi li ha presi.
Non mi sembra un concetto difficile.
Stai a vedere se si deve scusare con te se ga preso un bidone pagandolo di tasca sua
Ma come cazzo ragionate??
(sempre ammesso che kokorin sia un bidone, ovviamente)
Risposta
Te l’ho già detto altre volte: modera il linguaggio, grazie
Maggio 15th, 2021 alle 21:47
“Tu stai facendo domanda di trappola!”
Maggio 15th, 2021 alle 21:57
vorrei portare un dato concreto all’attenzione di tutti:
VIOLANEWS: home-page – nella scaletta del notizie
“…Le cinque notizie più lette:
Commisso, il day after è un plebiscito di critiche…”
CAPITO?….IL WEB VOMITA migliaia di testimonianze di solidarietà a Rocco ma quello che conta, per il sito del tifoso Pestuggia, è quello che scrivono le 5 testate contro cui Rocco si è schierato.
spero che il tifo organizzato dia il suo contributo a spazzare questo schifo con una presa di posizione netta e chiara, anche alla luce di quanto scritto dalla rosea oggi……. intanto caro professor Pestuggia, con me hai chiuso!
Maggio 15th, 2021 alle 21:59
Ti rispetto, ma ora mi interessa una cosa sola….
SCANSARSI.
Maggio 15th, 2021 alle 22:02
Per me ne hai parlato qui del corriere “non me ne frega niente di ciò che dicono o fanno gli altri giornalisti.
Non sono il loro censore e nemmeno il loro sostenitore” (ma difensore si). Scusami se ho capito male, non me ne viene nulla spero che riuscirai a ricreare un clima sereno .
Maggio 15th, 2021 alle 22:03
Ho visto che è già partita la gazzarra. La cosa divertente sarà vedere i tuoi colleghi all’opera mentre disintegrano l’indotto di cui campano. Completamente ignari di come funzionano certe cose e pingui di supponenza, confezioneranno dei capolavori giornalistici che accompagneranno nell’ordine:
La proprietà fuori da Firenze
La Fiorentina fuori dalla serie A
L’indotto che campa il baraccone, sotto i piedi.
E finalmente molti dei tuoi colleghi finiranno a fare una cosa che non hanno mai fatto davvero, cioè lavorare. Credo sia la volta buona.
Auguri a tutti.
Maggio 15th, 2021 alle 22:12
Vedi David, io non ce l’ho certo con te, ma alcuni tuoi opinionisti, e collaboratori, dire che mi fanno arrabbiare e basta, sarebbe davvero troppo poco. Ci dici sempre, che la radio di cui sei direttore, sta andando molto bene. Mi fa piacere per te e per chi ci lavora, io negli ultimi anni, non ho contribuito certamente, non vi ascolto quasi più. I motivi sono due, il primo le ore che dovete riempire, parlando solo di Fiorentina, almeno a me sembrano tante, troppe, le notizie sono inesorabilmente, sempre le stesse, e riascoltare, le stesse cose all’infinito mi annoia.La seconda, ci sono degli opinionisti, che davvero mi fanno venire l’orticaria, quando sento la loro voce, in automatico cambio canale. La speranza però e l’ultima a morire, e il nuovo arrivo di Bucciantini, mi fa sperare in qualcosa di qualità superiore, che mi possa far ritornare, ad essere un fedele ascoltatore com’ero.
Maggio 15th, 2021 alle 22:19
Adesso lo dico a te, David. Parlare troppo dell’argomento finisce col dare troppa importanza alla giaculatoria del presidente. La quale traccia un solco profondo nei rapporti con la stampa, certo… però poi ci sono le responsabilità personali, e là non vedo come possa entrarci la tua persona, e il tuo stile professionale. Che c’entri tu con le offese a Commisso? Non ricordo mai di averti letto o sentito sopra le righe, negli ultimi anni, e certamente non nei confronti di Commisso. Sono poi d’accordo quando dici che non spetta a te fare il censore degli altri, ci mancherebbe. Dopodiché ognuno ha le sue responsabilità su ciò che dice. In questi giorni si sentono opinionisti che la scorsa estate volevano mandare Vlahovic in provincia incolpare la società di non essere stata troppo tempestiva a prolungare il contratto… un po’ di coerenza, via. Quanto a Prandelli, Commisso sostiene che sia colpa del giornalismo anche le sue dimissioni. Sarà interessante vedere se arriveranno smentite da parte di Cesare, quando si disse che era colpa dei giocatori lui smenti’…. Ho la larvata sensazione, violenza verbale a parte, che Commisso si faccia forte del pensiero di tutta la squadra e di tutta la dirigenza… se cosi fosse, presto lo capiremo. In quel caso,però, la categoria dovrà forse farsi qualche domanda. Non si può più pensare che tutti quelli che passano da Firenze siano permalosi, dai DV a Rocco, da Mihailovic a Iachini, a Prandelli. Il fatto che la deontologia professionale ammetta la stronzaggine, non rende quest’ultima non censurabile.
Maggio 15th, 2021 alle 22:20
David forse sarebbe stato meglio tu avessi omesso “farmi”. E mi spiace doverlo dire. E come te tutti i tuoi colleghi che da ieri fanno le vergini scandalizzate.
Se una larga fetta di tifosi, pur stigmatizzando i toni, condivide le parole di Commisso, io un esame di coscienza me lo farei e lascerei perdere i distinguo un po infantili “ma io non sono stato” perchè anche chi tace diventa connivente.
Ho sentito l’intervista che Commisso ha rilasciato oggi al canale viola e ha ribadito per l’ennesima volta che lui non stigmatizza la critica, stigmatizza la critica che va oltre, offende, dileggia, percula.
E stigmatizza che vengano messe in giro voci false che rimbalzate di radio in radio, di sito in sito, di testata in testata, diventano poi verità alle quali i tifosi si abbeverano. E (GIUSTAMENTE) non lo accetta. Non tace, ingoia e gonfia come hanno fatto i suoi predecessori.
Diventa un toro infuriato e travolge tutto quello che gli si para davanti. E si arrabbia ancor di più perché nessuno ha sollevato un dito, ha alzato una voce in suo favore.
Queste novelle metropolitane infangano e affossano e ci vuole chi le smonta e le combatte e non chi se ne disinteressa se non è farina del suo sacco. Ci vuole qualcuno che, pur senza perdere il giusto dovere di cronaca e anche di critica (costruttiva), nel momento di difficoltà stia a fianco e non aggiunga fango al fango. Non è bello sentire commentatori e conduttori che dopo una sconfitta sghignazzano sui nomignoli dileggianti che vengono di volta in volta affibbiati a gente che tira fuori dal suo c/c centinaia di milioni, o sta facendo del suo meglio per salvare la baracca. Anche nel criticare ci vuole rispetto.
Oggi tutti sbrodolano parole al miele per Iachini con attestati di stima e di affetto che non ho sentito quando è stato riconfermato perché considerato non “ all’altezza della piazza”, una piazza che probabilmente si sarebbe forse sentita più gratificata dall’arrivo in estate di un DiFrancesco, considerato di livello superiore, e che invece non ne imbrocca più una. Un po’ come anni fa accolse Delio Rossi al posto di Mihajlovich per poi fare la fine che ha fatto.
E lui ha difeso i suoi uomini, la sua squadra, perché questo deve fare, salvo lavare i panni sporchi in casa.
Ed anche inutile fare gli offesi per la storia dei soldi, perché è proprio “LA STORIA” che ci condanna. Ci si sciacqua la bocca sui marchigiani e i calabresi, sui braccialetti, le sciarpe e le scarpe, sullo Zio Tom venuto dall’America, magari insinuando qualche dubbio su come ha fatto fortuna, sul suo secondo nome datogli dal padre, che va comunque rispettato, o magari si pensa che, vista l’età, sia anche un po “citrullo” ma ci si dimentica che senza i loro soldi non si sa dove potevamo essere oggi, forse ancora a giocare col Cuiopelli o in mano a Preziosi, perché i signori fiorentini che avrebbero anche potuto hanno le tagliole in tasca e gli piace andare in tribuna, possibilmente “aggratisse”, e magari dare anche di braccino a chi invece s’è frugato, poco o tanto che sia, bene o male che abbia fatto.
E allora, per favore, invece di comunicati sdegnati, di arrocchi corporativi, di reciproche interviste di reciproco sostegno, invece di continuare a guardarvi allo specchio per dirvi come siete belli, bravi, corretti e considerare gli altri solo degli incompetenti “che non possono capire”, provate a chiedervi se FORSE in qualcosa avete sbagliato o state sbagliando. Non ho sentito uno farlo.
Per quel poco che ti conosco, e per la breve frequentazione che abbiamo avuto, ti reputo una persona seria, onesta, corretta e intelligente quindi ti invito a fare uno sforzo per provare a capire il disagio che Commisso e tanti tifosi provano difronte all’odierno modo di fare giornalismo, fatto più di sensazionalismo e di gossip che di contenuti tecnici, di illazioni e voci che di fatti.
Ci vuole qualcuno che metta un freno e si faccia censore anche della stessa categoria cui appartiene invece di trincerarsi in un più semplice e pilatesco “io non c’ero e se c’ero dormivo”
Con immutata stima
MT
Maggio 15th, 2021 alle 22:29
Troppa insistenza sul tema.
Non è meglio lasciar perdere e passare oltre?
Mi sembrerebbe atteggiamento più razionale, in grado di portare fuori da una polemica che assomiglia ad una difesa per “fatto personale”.
Molto più proficuo tornare al merito:
Di Vlahovic ha detto qualcosa?
Di Prade’?
Dello stadio?
Dell’allenatore?
Del criterio da seguire per rinforzare la rosa?
Il giornalista sportivo, da buon professionista, dovrebbe stare sul pezzo, evitando di cadere nel trappolone della questione personale!
Maggio 15th, 2021 alle 23:01
Tutto ciò succede perché stiamo parlando di calcio, solo di calcio, ma se qualcuno lo trovasse buffo, finanche buffo come un pagliaccio, si ritroverebbe nel bagagliaio di una macchina? Ripeto, Manuela e Sandro non lo avrebbero permesso. Mai.
Maggio 15th, 2021 alle 23:03
Dopo quello che ho letto oggi non seguirò mai più violanees né ascolterò mai più alcun intervento del cosiddetto prof. Pestuggia che si professa pure tifodo viola.
Anche oggi solo articoli e interventi falsi volti solo a denigrare.
Se questo è giornalismo abolite pure l’ordine perché è una professione morta.
Da te David, persona con la quale non sono sempre d’accordo, ho sentito interventi decisi, a volte duri, ma mai ho sentito denigrare qualcuno, da te non ho mai sentito usare parole offensive, cosa che a mio avviso ti fa escludere dai giornalisti non nel mirino di Commisso
Maggio 16th, 2021 alle 00:35
Birraio al 23. Vedi il tuo post è la conseguenza della guerra di religione che io aborrisco.
La cosa che mi fa ghiacciare il sangue è che ci siano giornalisti nel mirino di Commisso.
Ho già detto che in merito alla disputa tra giornalisti e Commisso, comprendo Commisso ma non giustifico i suoi toni e i suoi modi.
Scusami, capisco che quasi sicuramente non è il tuo sentimento, ma estremizzando il concetto, si inizia a usare il linguaggio mafioso; “sei nel mio mirino attento a te” (non sto dicendo che Commisso è un mafioso, ma la deriva che il linguaggio in questa disputae ed i toni stanno assumendo).
Trovo assurdo che io debba essere chiamato a schierarmi per Commisso o per i giornalisti (molti dei quali non sopporto).
IO STO CON LA FIORENTINA.
Per cui, caro (sempre con il massimo rispetto) Linus al 12, io se non condivido posso e debbo criticare l’acquisto di Kocorin o altri. Ho il diritto di dire che Pradè ha sbagliato quattro su quattro campagne trasferimenti. Ho il diritto di dire che la Fiorentina sta depauperando il suo attivo per le strategie sbagliate che sta mettendo in essere.
Commisso, se vuole, può strafregarsene al massimo delle mie critiche, che comunque non sono rivolte direttamente non a lui, ma all’azione della dirigenza della Fiorentina.
Certo lui ama i suoi dipendenti, ma non ha avuto la stessa delicatezza quando Barone in modo brusco ha fatto dimettere Corvino.
Quindi, io critico – ove rilevo disfunzioni – l’azione della dirigenza, a prescindere se Commisso vi rientra o meno.
Da cosa deriva il mio diritto? Dall’amore che provo verso la squadra del mio cuore: la Fiorentina.
Un caro saluto.
Maggio 16th, 2021 alle 01:10
Io metterei fine a questa disputa fra Comusso e i giornalisti.
E’ un diritto del Presidente di non essere sfottuto come è un diritto dei giornalisti criticare la gestione sportiva.
Ora però basta, fine.
Come tifoso di una squadra raccattata dall’orlo della B da un grande imprenditore che ci porta i soldi gli concedi tutto il tempo per lavorare ma se possibile in un reciproco silenzio.
Consiglio a tutti i giornalisti di lasciare i toni confidenziali con i Rocco, i Daniele e i Cesare; un cordiale Lei a tutti, domande di calcio e dati oggettivi.
Un ambiente British Style e ci rivediamo a Settembre.
Maggio 16th, 2021 alle 01:13
“perché se la Fiorentina va bene è molto meglio anche per noi”
E’ qui che sta il problema! Non è vero che è molto meglio anche per voi. Se la Fiorentina fa un buon risultato ci sono 5 commenti e una decina di clic, se perde giocando male, 450 commenti e un migliaio di clic. Qualcuno di voi su questo ci marcia eccome e vedere un sito viola contribuire all’audiens della Gazzetta dello Sport mi fa pensare molto ma molto male!
Maggio 16th, 2021 alle 01:28
#Roccodontgiveup
#Boicottailparassitamendace
#Stopeasyclick
Marco
Maggio 16th, 2021 alle 01:42
Caro David,
Io credo che tu proprio non riesca a capire molti tifosi e non viceversa.
Intanto oggi leggo, evidenzio che non sei tu la penna, che il giornalista Teotino ha dichiarato che Gattuso ora avrebbe dei dubbi di venire a Firenze dopo lo sfogo di Commisso e come lui altri validi professionisti.
Cos’è questa, Un’opinione basata su quali fatti? Avrà sentito Gattuso per telefono il giorno prima di giocarsi la champions e che da un mese è in silenzio stampa?
Cosa rappresenta dunque questo intervento? È una rappresaglia, una velata minaccia?
Leggo inoltre che molti altri giornalisti hanno epitetato Rocco in altri modi; chi come erdogan ed altri come un boss mafioso…
non ho parole se non alcune che è meglio non usare.
Giornalismo italiano ancora al 41mo posto al mondo, anche nel 2021, mi pare dopo paesi come il Ghana e il Burkina Faso… cosa vuol dire secondo te direttore? Sarà colpa di Rocco ?
Forza Viola
Maggio 16th, 2021 alle 05:51
Guetta,lei è il Direttore di una radio a cui vengono concessi spazi a tifosi (sempre i soliti 10) che telefonano ad ogni trasmissione sparando a zero contro tutto e tutti, lasciamo perdere molti opinionisti di cui non abbiamo capito neanche il lavoro che svolgono.Tenga solo chi ha giocato,Graziani,De Magistris oppure chi parla e si esprime in maniera costruttiva,vedi Bucciantini,il resto per favore fuori,fanno solo polemiche inutili.Comunque per la cronaca in Versilia siamo tutti dalla parte del Presidente
Maggio 16th, 2021 alle 07:39
Repetita iuvant: per me è un idolo, eccessivo, passionale, coriaceo e tenace con principi a cui non rinuncia… e come scriveva Sciascia «Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, ché mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre… Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo…»
Maggio 16th, 2021 alle 07:40
Trovo molto sensato il tuo intervento, ben più della difesa a prescindere della categoria che si è alzata (che secondo me ottiene quasi sempre l’effetto opposto).
La stampa è libera di dire e scrivere ciò che vuole ( chi parla di libertà di stampa violata non sa cosa dice), così come gli opionisti, ed ognuno dovrebbe rispondere solo di se stesso.
Allo stesso modo Commisso ha la libertà di pensare che qualche giornalista non sia in buonafede, a torto o a ragione è una sua opinioni.
Se qualcuno, sia Commisso che i giornalisti si sono sentiti offesi si può querelare, ma non si può impedire di pensare o scrivere.
Commisso è libero di non far più lavorare direttamente la sua azienda con quei giornali, e quei giornali sono liberi lo stesso di scrivere di Commisso e della sua azienda.
Poi come in tutte le categorie ci sono cialtroni e capaci, sia tra presidenti che tra giornalisti.
Maggio 16th, 2021 alle 08:00
Il problema non è farsi capire sono i concetti che divergono.
Da una parte un presidente che vuole che sia la stampa locale a smascherare le eventuali “notizie false” dall’altra una “categoria” che rivendica giustamente la libertà di opinione e ingiustamente la libertà di comunicare tutte le notizie anche quelle non verificate da fonti attendibili , sostenendo che la credibilità di chi parla alla fine fa la differenza in quanto la gente poi si ricorda di chi scrive bugie. Purtroppo per i giornalisti anche seri come te non è più così. Se vengono fatte circolare notizie false spesso soprattutto sul web la confusione e quindi i click e quindi i guadagni aumentano a prescindere dalla verità della notizia data. Il nodo da sciogliere secondo me è questo e vale per tutto dalla Fiorentina alla politica. Come diceva Gobbles che non aveva ancora la potenza di comunicazione del web “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.” Commisso vorrebbe che almeno la stampa locale facesse quest’opera di verifica e pulizia delle notizie che riguardano la Fiorentina. Tu sostieni che non è giusto. Piuttosto , che dire della ricerca dell’allenatore vincente , che secondo Commisso era il buon Beppe?
Maggio 16th, 2021 alle 08:17
Caro David,
per favore, prendi posizione sull’articolo di Teotino secondo il quale se Gattuso non viene è colpa di Commisso ?
Così, tanto per capire da quale parte di giornalismo stai.
Risposta
Per me non è vero e comunque io sto dalla parte di…David Guetta
Maggio 16th, 2021 alle 08:23
Scusa David,
La domanda è:Commisso è stato offeso o no?Benito,Erdogan,Il Padrino,Longobarda, Allenatore nel pallone, e c’è ne sono di peggio.Pensi siano offese o complimenti?Se non sbaglio, e non sbaglio,tu ad offese ed accuse hai risposto,a volte,con querela. Cosa che tu stesso dici spesso Ed allora,ora dici che non rispondi delle opinioni altrui. Ma invece li difendi senza un minimo di critica?
È troppo comodo.
Risposta
Io non difendo e non attacco nessuno
Ognuno eurepnsavile di quello che scrive e dice
Maggio 16th, 2021 alle 08:38
Insistere su questa triste gazzarra,scatenata dal proprietario di questa Fiorentina,fa solo del male all’immagine della società e della squadra.Io non voglio discutere sulle intenzioni e buona volontà del Sig.Rocco Commisso,uomo d’affari di grande successo,oltre oceano.Mi aspetterei pero’,data la sua posizione e prestigio,un’atteggiamento adeguato ,sereno e responsabile.Farei un po’ di autocritica e mi domanderei come mai una società di calcio che ha il settimo monte ingaggi della serie A, si salva alla terzultima giornata.Non é la prima volta.Quindi mi permetto di avere forti dubbi sulle intenzioni di gloria calcistica che questo signore avrebbe in serbo per la Fiorentina.
Maggio 16th, 2021 alle 08:51
Il problema David è che chi ha toppato con Rocco non si è scusato…tu, persona seria lo hai scritto sopra che lo avresti nel caso fatto…
Invito Rocco d’ora in poi a parlare in inglese.. Non perché non si comprenda il suo incerto italiano … è solo che il suo italiano certi giornalisti non lo capiscono o fanno finta…
Umberto Alessandria
Maggio 16th, 2021 alle 09:26
Diffido sempre del potente di turno che se la prende con la stampa. Sempre. Diffido sempre del padrone che per allontanare da sé l’onta dell’errore, indica un nemico esterno.
Diffidavo dei DV che cianciavano di Mamme Ebe, diffido di Commisso, che più ruspante fa nomi e cognomi. Ma non sono questi che hanno fatto la squadra, la hanno allenata, sono andati in campo.
Anche in questa protervia purtroppo c’è assoluta continuità.
Maggio 16th, 2021 alle 09:26
Credo che Commisso sapendo che l’Italia è al settantasettesimo posto per libertà di stampa, sia giustamente sorpreso e irritato per la mancanza di possibilità di controllo su suddetta stampa. In effetti la stampa sportiva Fiorentina lo ha sorpreso in questo rigurgito di professionismo a schiena dritta.
Scherzi a parte credo che Commisso non sapesse quanto importante e serio sia il calcio nel nostro paese, pensava che dopo aver gestito un club come i Cosmos sarebbe stata una passeggiata di salute venire in Italia a Firenze a prendere un club che non vince da tempo immemore.
Ma l’errore più grande a mio avviso è stato quello di credere di poterlo fare in maniera autarchica senza il bisogno di un parere di persone addette ai lavori. Insomma il buon Rocco pensava che con la semplice dichiarazione d’intenti di voler fare lo stadio nuovo avrebbe avuto il ruolo di leader incontrastabile dell’opinione pubblica.
Fin qui è andata abbastanza bene visto che lo scontro è stato solo coi media.
Ma se riaprirà lo stadio ai tifosi credo che il suo modus operandi di far calcio dovrà cambiare perché come ampiamente dimostrato coi DV i tifosi li minacci poco facilmente anzi.. occhio zio d’America la pazienza è finita..
Maggio 16th, 2021 alle 09:29
Caro David noi forse non ci rimaniamo simpatici, ma il tutto ( secondo me dipende da non conoscersi di persona) anche se qualche anno fa, ci siamo visti e salutati, chiaramente te senza sapere chi ero in centrale CRF, dove venivo a trovare per lavoro il dott Nebbia e il dott. Ricotta.
La domanda che ti voglio porre è la seguente, quanto credi sia giusto far fare gli opinionisti, con oggetto una squadra di calcio, e quindi con la possibilità più o meno grande, sparando a zero, per portare dalla propria parte oppure, per fare un lavoro silenzioso, per gli interessi della propria testata giornalistica, appunto i giornalisti, per il mio modesto parere dovrebbero essere due mestieri separati, vuoi andare in tv o in radio e parlare ai tifosi, non puoi fare il giornalista, perché una mansione condiziona oggettivamente l’altra.
Riposto perché poi alla fine ho paura che risiamo punto è a capo solo due anni dopo e sarebbe regola pensare bene prima di andare oltre
Buona domenica
Quello che mi fa più RABBIA, è che, in un modo o nell’altro, che siano i tifosi, i giornalisti e alcune volte anche mamma Ebe, riusciamo a fare schiavo qualsiasi presidente, riusciamo a portare il comandante della nostra nave a dover decidere la miglior rotta tra l’uragano perfetto e il triangolo delle bermuda.
Non mi interessa chi è il colpevole, ma la verità è che ogni presidente dopo un periodo di grande amore perde la felicità di essere il nostro presidente.
Il calcio è felicità è consiglio a tutti di ritrovare la giusta dimensione e se vi capita fermatevi in un giardino, un cortile o un campetto di periferia e guardate i bambini, magari anche piccoli, che giocano a calcio, magari ritornate a capire cosa intendo.
Io quando vedo dei bambini giocare a calcio, ritrovo la libertà e la vera essenza dello sport, che allo stesso tempo mi porta tanta tristezza nel cuore, perché ho la certezza che un grande, prima o poi si avvicinerà e toglierà tutto il sogno che questo sport riesce a regalare
Bene Firenze è un po’ come il grande che riesce sempre a distruggere il divertimento al bambino
Risposta
Io la vedo in un’altra maniera: per me parla chi ha cose interessanti da dire
Stop
Ti aspetto per un caffè: di persona sono…molto peggip
Maggio 16th, 2021 alle 09:36
Credo che se Commisso si lasciasse convincere a rilasciare dichiarazioni solo in inglese, le asfaltature ad un certo tipo di “””giornalismo””” sarebbero decuplicate.
Maggio 16th, 2021 alle 10:09
“io non difendo né attacco nessuno, ognuno è responsabile di quello che dice”. Mi perdoni David se in quanto Voce Viola involontariamente la investo di responsabilità che lei respinge fermamente. La responsabilità di fare un’analisi oggettiva della situazione (che poi dovrebbe essere il lavoro di chi si definisce giornalista) e non mascherarsi dietro il banale “non è colpa dei giornalisti se la squadra va male” in cui si sono arroccati tutti i giornalisti con la coda di paglia. Come se Rocco non ne fosse consapevole che le stagioni sbagliate sono conseguenza delle scelte sbagliate in società. Lo sappiamo tutti. Quello che è successo è che il presidente si è sentito offeso personalmente ed ha risposto al fuoco. Francamente non mi sorprendo però il paese è stato ridotto in macerie da baby boomers che si sono trovati in posizioni di tutto rispetto senza averne la statura intellettuale.
Risposta
E io le ho già detto che il giornalista è un mestiere individuale e quindi non voglio dare giudizi su altri. A meno che ci siano precise circostanze che lo richiedano
E, mi creda, io mi sento assolutamente all’altezza della posizione che occupo
Presunzione? Forse
Me è molto meglio della falsa modestia
Maggio 16th, 2021 alle 10:15
Ritroveremo quella leggerezza?
Quel lato…. quel lato che mi fa scendere le scalette in passerella a Campo di Marte -ecco, quello è uno spazio-tempo in cui mi sento in Italia, e sento la Storia-, cioè verrebbe da dire “l’intangibilita’”, anche qui nel calcio, ché è un rito ed ora, qui, dover parlare solo, e rispondere personalmente e in solido, di “materiale”.
Mi sembra tutto un tempo sospeso, non parlo di sofferenza, non mi rapporto certo a chi mi ha e ci ha preceduto, loro si, sperimentatori di dolore vero, dolore corale; sento che manca una parte, e manca a me che ormai a primavere starei più che soddisfatto figuriamoci questi ragazzi…
La leggerezza… che non sarà mai dietro questo vetro illuminato se non nell’uno a uno, ma che poi diventa irrimediabilmente un dialogo con noi stessi.
La leggerezza… quell’aria… quella che… ecco, ho appena finito di vedere un film di Virzì, che come tutti i film di Virzì è una parte di me e nello stesso momento mi inquieta, no, mi denuda, no, mi atterrisce. “Notti Magiche”, i mondiali novanta, mitici mondiali veramente nostri.
Un Come Eravamo di cui avevo timore perché vissuto estremamente in prima persona, ma che spero tu abbia visto e che ti consiglio caldamente.
Il dolceamaro di Virzì: necessario, come la Leggerezza.
Maggio 16th, 2021 alle 10:35
Concordo con il post di viola1946.
Il mio parere è che commisso sia un gran furbone, dopo due campionati disastrosi, 4 mercati nei quali non è stato comprato un giocatore affidabile, dopo che si parla della riconferma di uno dei principali responsabili di questi disastri (pradè) ecco che indice una conferenza stampa per l’ennesima sfuriata contro i giornalisti! E il bello è che molti tifosi si fanno sviare e dopo le sue parole hanno trovato i veri colpevoli di questi due anni disastrosi!
Come mi viene da invidiare presidenti come Lotito, che delle sistematiche critiche se ne sbattono i cabbasisi ma allestiscono squadre competitive, vincenti per quanto possibile, e con i conti in ordine.
Pare poi che il problema delle bufale sportive, o se volete chiamarle fake, sia solo a Firenze! La città mangia allenatori, squadre, e presidenti! Ricordo ancora Guardiola l’anno scorso che si aggirava per Torino in cerca di casa dopo aver trovato l’accordo per la panchina della juve!
Ma per favore! Diciamo piuttosto che alcuni pseudo giornalisti, opinionisti, le sparano grosse per gli orecchi di chi vuol sentire! Ma è così in tutte le piazze, sopratutto in quelle che avrebbero altre ambizioni rispetto le mediocrità dove sono relegate. E dove si “campa di illusioni” certi personaggi trovano il loro pane e il loro lavoro. Prima del doveroso vaccino anti covid, servirebbe un vaccino anti minkiate, a partire dal presidente, che pare un soggetto a rischio, forse troppo, ed il suo ruolo imporrebbe invece una certa immunità
Maggio 16th, 2021 alle 10:52
…io condivido quanto scritto da MT #20 … parola per parola punti e virgole comprese … e vi invito a leggerlo attentamente perché in esso è spiegato nel modo più semplice e corretto tutto quanto è successo… mi dispiace solo, e ne sono straconvinto che tutta sta storia non farà sicuramente bene alla nostra …Fiorentina …
Maggio 16th, 2021 alle 10:53
Crollo verticale della raccolta pubblicitaria sui giornali.
Da quello che so anche le radio non se la passano bene.
Anche i siti non stanno benissimo, meno visite, poca raccolta diretta e molta intermediata (leggi Google).
Evidentemente le linee editoriali fatte di titoloni mezzi falsi, opinionisti sempre polemici, vezzeggiativi e capi tifosi non pagano.
Eppure gli editori insistono su quel modo di fare giornalismo.
Ieri un esempio. Iachini dice “ho avuto l’impressione che rocco mi stesse proponendo un rinnovo” ed i siti titolano “rocco propone il rinnovo a Iachini”.
E giù polemiche sui siti e sui social.
Eppure Iachini non ha detto che rocco gli ha proposto un rinnovo. Ha detto una cosa diversissima. Ha detto di aver avuto un impressione… Si vede che quel titolo faceva più gola, era “più notizia”.
Addirittura il soggetto è diverso.
Da una parte abbiamo Iachini che crede, che ha un impressione… Dall’altra commisso che propone in veste ufficiale.
Vuoi mettere?
Al netto delle singole situazioni di
permalosi contro consociati, mi chiedo…
Ma gli editori (quindi anche te) credono veramente che un tifoso scelga di tifare per questi giornalisti e per questo giornalismo se costretto?
Credono veramente che un tifoso non tifi per la Fiorentina?
Credono veramente che sentire offendere commisso con nomignoli offensivi faccia ridere tutti e vendere più pubblicità?
Pensano, gli editori, di aumentare la raccolta pubblicitaria scatenando una guerra mediatica fatta di “opinioni” (I tanto amati opinionisti liberi pensatori), notizie false e vezzeggiativi?
Anche il tuo prodotto radiofonico funziona così. Inutile girarci attorno.
Io sarei preoccupato per il futuro, se fossi un editore.
Il lettore/ascoltatore/telespettatore è quello che decide ed ogni giorno sempre più lettori stanno smettendo di “leggere e ascoltare” e, le aziende che investono in pubblicità, lo sanno.
Sono dati di fatto. Sono dati statistici facilmente reperibili per chi vuole investire in pubblicità.
State perdendo clienti e non fate niente per migliorare il vostro prodotto (prodotti molto simili tra l’altro. Vi scambiate opiniositi e giornalisti come le figurine rendendo piatto e simile il servizio offerto).
Ogni giorno un lettore in meno…
Altro che stipendi bassi.
Eppure sarebbe così semplice creare un prodotto, diverso capace di uscire dalla mediocrità.
Il problema è che siete legati a schemi vecchi, antichi.
A personaggi vecchi, antichi.
A giornalisti che, anche se giovani, pensano da vecchi.
Ad un modo vecchio di fare radio e di scrivere articoli.
Un modo polemico dove ogni notizia viene leggermente rivista per aumentare la polemica.
Un modo autoreferenziale dove il giornalista si crede tecnicamente più preparato di Iachini e Prandelli.
Un modo arrogante ed autoreferenziale che stanca.
Sarei curioso di sapere quanti under 25 vi seguono. Senza di loro che futuro avete?
Dovreste cercare di migliorare cercando il problema dentro le redazioni e non nella Fiorentina e tantomeno nel vostro pubblico (quante volte ho letto ed ho sentito dire “se non mi leggi più me ne farò una ragione” da parte di un giornalista)
Questo è l’unico consiglio che mi sento di darvi.
Buon lavoro
Nippo
Maggio 16th, 2021 alle 11:04
Beh senza ipocrisia è anche il tifoso che va a cercarsi la polemica,il gossip e quanto di più becero fa da contorno al mondo del calcio e lo rende più sapido per una digestione più elaborata… Infatti il mercato è condizionato e determinato dalla qualità della domanda, i giornalisti non fanno altro che darci in pasto ciò che cerchiamo per creare il loro profitto rendendoci satolli. È il loro mestiere ed è giusto sia così.
Ma dal limitarsi allo scrivere critiche circostanziate a fattori tecnici a ridurre Rocco nello stato di un wounded bull ce ne corre perché usare locuzioni ed epiteti denigrativi ed offensivi significa cercare un attacco personale, significa svilire la dignità di un uomo e qui il diritto ad esprimere semplice cronaca lascia spazio ad una prepotenza lessicale che trasuda antipatie personali che nulla hanno a che vedere con la condivisione di una semplice notizia.. Poi c’è l’altra piaga del fake che addirittura oggi gode della stessa reputazione e legittimità della notizia vera, sta poi al livello di pensiero laterale di cui è dotato un lettore la possibilità di uscire dalla trappola… trappola che però non verrà mai smentita perché appunto il fake ormai è stato prima sdoganato e successivamente legalizzato a tutti gli effetti.
Ecco di cosa si lamenta Rocco,.. forse perché in America il fake e le antipatie personali a mezzo stampa vengono ancora filtrate e fermate come è giusto che sia?
Usi, costumi e consumi evidentemente diversi da qui il corto circuito tra il liberismo politico nel rispetto delle regole voluto da Rocco e il corporativismo sindacale di categoria di stampo Giolittiano a difesa di eventuali scorrettezze nel libero svolgimento delle mansioni professionali contrapposto dai giornalisti
… Roba da fare invidia a tutte le curve d’Italia per quanto riguarda il concetto di zona franca
Cioè io posso scrivere quello che voglio comprese falsità,vere e proprie narrazioni romanzate, insulti e quant’altro ma se tu me lo fai notare sei tu in torto perché sei un censore dai contorni dispotici..
Una guerra molto fantasiosa non c’è che dire
Linus però i Kokorin,Callejon,Malcuit,Kouame etc…etc..li paghiamo anche noi con i nostri contributi alle paytv o allo stadio con abbonamenti, biglietti, merchandise etc..etc… Se non ci fossero i tifosi non ci sarebbe nemmeno Rocco e i calciatori di cui sopra che passano più tempo in infermeria che nel campo e se il tifoso si chiede il perché avrebbe anche diritto ad una risposta… Niente di più solo una risposta…
Maggio 16th, 2021 alle 11:05
1 scansarsi
2 nessuno…. Nessuno dei miei amici viola (è non scrivono qui) non è d’accordo con Rocco…. Domanda:i sondaggi dei siti chi li fa???
Maggio 16th, 2021 alle 11:13
Fra faide tra bande, conferenze stampa isteriche, opinionisti autoreferenziali,piccate dichiarazioni d’indipendenza giornalistica, cricche politiche bottegaie, ricorsi lunari sul centro sportivo, prendo atto, e lo scrissi tempo fa, che di calcio a Firenze non si discute più. Forse il calcio a Firenze è proprio finito. Triste destino di una città meravigliosa ma troppo bottegaia e miope per poter costruire qualcosa. E lo dico da fiorentino di nascita e con la Viola nel cuore.
Maggio 16th, 2021 alle 11:20
Gli animi sono eccitati; il clima di crociata è già partito con giubilo degli animi “pugnandi” che non aspettavano altro che essere benedetti e essere sguinzagliati come eroi risorgimentali.
Certo il mondo dei media colpito dalla fatwa reagisce con corporativismo: e come potrebbe fare diversamente? con sonetti personalizzati? con lo sciopero dell’inchiostro?
In realtà io non ho mai avvertito rabbia e odio che erano lenzuoli e offese quotidiane fino a due anni fà. Qualche voce dissenziente si, ma un amore incondizionato da chi “”senza di voi non c’è vita” un rispetto e una visione quasi amichevole nel chiamarlo Rocco da parte di quasi tutti, pasdaran messi in tutti i social per sostenerlo. Tutta questa acrimonia o non la ho percepita o non ho dato molto peso alla esigua ed esile minoranza avversa.
Adesso come si presenta Firenze: toh, è spaccata dalle polemiche. E mi chiedo: ma quel meleggiare col sorrisetto contro i Fiorentini di spicco sul discorso di comprare la Fiorentina (feat Conte Tacchia) non porterà ad un altro muro contro muro?
E allora Commisso ripeto, lasci stare l’ascia di guerra che non conviene a lei non conviene agli antagonisti e non conviene ai tifosi e decidi cosa vuoi fare da ora in poi. Cerca di capire anche lo spirito Fiorentino che in molti non si ferma all’ironia e all’autoironia, ma purtroppo tracima in velenoso sarcasmo.
E noi cerchiamo di capire il background del presidente, la sua impulsività, il suo carattere fiero come fiera è la sua terra di origine. E se arriva un Malcuit o un Kokorin, oppure se la scelta di Iachini non è fra i desiderata personali, ricordiamoci che l’azionista ha tirato fuori diversi soldi e che è ancora un rookie di questo mondo.
Tutto questo bailamme ha due possibili scenari. La quiete dopo la tempesta e un ricompattamento per arrivare uniti e forti alle sfide del calcio o un prequel plurisecolare di inutili e decadenti polemiche.
Maggio 16th, 2021 alle 11:25
Se ha reagito così vuol dire che qualcuno ha fatto detto e se anche un 1/3 fosse vero bhe allora quel qualcuno dovrebbe fare un passo indietro.
In seconda battuta signori voleva fare lo stadio e molti giornalisti si sono messi di traverso.
Voleva fare il viola park arriva italia nostra e li era da mettersi a cerchio alla protezione del progetto.
Maggio 16th, 2021 alle 11:35
Più passano le ore,
Più i giornalai scrivono,
Più si capisce quanta ragione ha Commisso.
Triloviper, ok che li paghiamo anche noi i kokorin(che magari il prossimo anno farà 20gol chissà..)
In maniera indiretta e molto diluita,
Ma secondo te sei più incazzato te o Rocco
Quando si prende una fregatura che costa milioni?
Penso che qualcuno glielo dovrà spiegare quando si riuniscono tra di loro.
Dall’esterno lui difende i suoi dipendenti
E comunque sarebbero domande da rivolgere a prade’.
È uscito uno striscio e da parte della curva,
Sinceramente sono deluso
Ma altrettanto sinceramente l’ho capito il giusto.
C’è qualcuno che me lo spiega meglio?
Maggio 16th, 2021 alle 11:37
La verità emersa dalla conferenza stampa di Commisso di due giorni fa e che l’attuale proprietario della Fiorentina ha fissato il prezzo per la cessione del club, ovvero 335 milioni.
Il resto, l’attacco ai giornalisti, è semplicemente fumo negli occhi per coprire due anni di gestione sportiva e societaria pessima.
Ad oggi, a fatti, Commisso è il peggior presidente della storia viola per risultati sportivi. Se poi qualcuno si ‘eccita’ perchè attacca i giornalisti, contento lui…
Due salvezze risicate a fronte di un monte ingaggi sempre fra il settimo e l’ottavo posto. Questo a casa mia si chiama fallimento tecnico.
Maggio 16th, 2021 alle 12:21
Tutti ad attaccare i giornalisti, tra cui principalmente le “grandi firme” Del blog, ma nessuno di essi evidenzia il fiasco clamoroso delle ultime due stagioni.
Contenti voi
Per quanto mi riguarda, commisso prolisso prima se ne va meglio è
Maggio 16th, 2021 alle 12:51
Commisso ha fatto degli errori. Ma, tu appartieni ad una categoria, che per colpa di alcuni, è screditata. Ci sono firme importanti, lo sai anche tu, che trovano più facile cavalcare il pettegolezzo e le balle che fare giornalismo serio.
Così è successo con Commisso, basta che ti risenti gli interventi di alcuni tuoi ospiti anche alla tua trasmissione, alcuni dei quali ricordo, non ti hanno trovato concorde
Maggio 16th, 2021 alle 12:59
Ma allora o non avete ascoltato
E non avete capito qual è il problema,
Sia chi con un benaltrismo imbarazzante,
Chi come marco francini col suo stucchevole politicamente corretto,
Svia il discorso.
Non è da ora, è da anni
Dai tempi dei Dv,
Che ci sono giornalisti e opinionisti
Che letteralmente si inventano le notizie,
Le modificano a loro piacimento,
Offendono e perculano pesantemente le persone
E vanno avanti come niente fosse.
La guerra assurda ai Dv è montata così,
Con falsità scritte e ripetute.
I Dv hanno avuto reazioni più soft,
Commisso è calabrese ed è meno signorile
E si è giustamente incazzato a bestia.
Il rendimento sul campo è un argomento del tutto diverso.
Maggio 16th, 2021 alle 14:04
Ecco qua, puntuale come una bolletta di Equitalia, arriva l’esternazione del nostro Shimon#37, fustigatore sociale del Blog che punta il dito contro il “potente” e il “padrone” di turno.
Cacciati gli spocchiosi e presuntuosi Della Valle al grido “meglio in B che con loro”, rei di aver fatto fortuna, di frequentare il Jet Set, di vestire in un certo modo, di non profondere capitali per far divertire chi un giorno si e uno no li mandava a quel paese e non ultimo di non essere particolarmente istrionici come un Ferrero, o un Anconetani o Rozzi di antica memoria, ecco che dopo un primo, sicuramente diffidente idillio, in quanto abbiente e “padrone” a sua volta, parte la crociata contro il nuovo “padrone” che, al contrario dei precedenti, non le manda a dire dietro, fa nomi e cognomi dei Rosiconi e delle Mamme Ebe, e non accetta di essere stritolato dalla macchina del fango, non accetta di essere preso per il sellino, non accetta di essere offeso.
Al netto del fatto che sportivamente parlando ha sicuramente fatto molti errori che ha pagato di tasca sua, che sono certo gli brucino molto e che a denti stretti ha ammesso, non ci si chiede come mai, in un modo o nell’altro la storia si ripete, come mai, riprendendo le parole di Sergente Garzia, in un modo o nell’altro, che siano i tifosi, i giornalisti e alcune volte anche mamma Ebe, riusciamo a fare schiavo qualsiasi presidente, riusciamo a portare il comandante della nostra nave a dover decidere la miglior rotta tra l’uragano perfetto e il triangolo delle bermuda..
Una metafora degna del grande Neruda disegnato nel Postino.
Guardarsi allo specchio mai?
MT
Maggio 16th, 2021 alle 14:20
A chi difende senza tregua Commisso, vorrei sommessamente far notare che oggi il Napoli ha fatto entrare come primo cambio offensivo Lozano, la Fiorentina Kouame. Il Napoli come riserve aveva oggi anche Mertens e Petagna, la Fiorentina non ha schierato per l’ennesima volta Kokorin.
E’colpa dei giornalisti se la Fiorentina ha fatto un campionato ignobile? Mah, a sembra follia
Maggio 16th, 2021 alle 14:48
Colpa dei giornalisti anche la sconfitta contro il Napoli?
Commisso fumo negli occhi e poco altro
Maggio 16th, 2021 alle 14:51
David, ti seguo da una vita. TU sei una persona che sei sempre stato indipendente e fedele a te stesso. E sei sempre stato umile nel cambiare idea come fanno le persone intelligenti. C’è una bella differenza tra te e una massa di gente che non fa il bene della Fiorentina. Comunque molto interessante quello che ha detto Brovarone oggi sulla situazione.
Maggio 16th, 2021 alle 14:53
Finalmente tra una settimana l’allenatore che sa solo fare catenaccio, si leverà dai 4 passi per la seconda volta.Altro che ringraziamenti,che vergogna.
Maggio 16th, 2021 alle 15:12
SHIMON@
sempre degne di attenzioni le tue esternazioni ma questa ultima troppo pregna di ideologia e poco o nulla attinente alla realtà.
Con te vale la pena di incrociare qualche parola in più.
Io ho criticato parecchio e duramente Rocco per questi due anni.
Ma la conferenza stampa non ha niente a che vedere con questi due anni, se non per il rapporto con i media.
Non ha parlato di calcio, ma ha voluto regolare i conti uno ad uno con tutti i soggetti a cui doveva una risposta.
E lo ha fatto, come si fa tra uomini, guardandosi negli occhi.
Lo ha fatto come si fa in paese, in piazza, dicendole tutte animosamente, carichi di emotività.
l’hai ascoltata ?….penso di no da cosa scrivi.
Mica ha sempre urlato Rocco, anzi, spesso chiedeva il parere ed i punto di vista dell’interlocutore di turno, portando a sua volta dati oggettivi su cui discutere.
Balbettavano…..i signori che Rocco uno alla volta ha chiamato a ragionare con lui sui vari temi che lui portava alla discussione, balbettavano….non sono stati capaci di mettere insieme una frase….Dal Tenerani, in giù.
Non a caso il grande Calamai non è intervenuto, così come non era presente il grandissimo Bucchioni o il capo-popolo Petri.
In quel contesto Rocco non era il padrone, era solo una persona incazzata e ferita che chiedeva giustizia….
Ditemi che ho sbagliato ma riconoscetemi anche le cose fatte bene, in sostanza è questo che ha spesso ripetuto.
Se poi leggiamo la rosea del giorno dopo, con l’articolo del nordista Di Caro sugli italo-americani (tutti del sud ovviamente), il quadro è chiaro su chi si senta il “padrone” come lo chiamo tu.
Se poi leggiamo Viola.news del giorno dopo, alla sintesi della giornata, il link descrive un plebiscito contro Rocco…..di chi?
Dei giornali off-corse, non certo dei tifosi che sono invece con lui.
E quindi secondo te, chi si sente “padrone” in questa storia.
Hai sbagliato bersaglio fratello viola…….se tu fossi uno shooter e fossi in missione con te, mi preoccuperei!
Maggio 16th, 2021 alle 15:13
Chissà come saranno contenti chi ha tifato contro per fare lo sgarbo alla Juventus. Sicuramente tutti giornalisti.
“Alle grandi vittorie!”
Maggio 16th, 2021 alle 15:19
SHIMON@
voglio aggiungere a quanto scritto prima, che a Dicembre sono stati fatti incontri per portare il sereno tra le parti, tra giornalisti società e proprietà.
Ma le offese e le fake-news (ricordi la teoria di Corvino?….detta detta e ridetta una fake diventa verità) sono continuate a quanto pare….non solo, sono continuate anche il giorno dopo la conferenza, con l’epiteto di Erdogan dato a Rocco dal luminare Polverosi e altre perle del genere.
Questi si sentono i “padroni”…
Questi possono criticare, scrivere, raccontare le peggiori stronzate impunemente, ma se qualcuno a loro volta li critica, scatta il corporativismo sociale (come lo chiamo io).
Maggio 16th, 2021 alle 15:21
Dimenticavo.
Cari difensori a priori di Commisso non preoccupatevi.
Il mercato sarà penoso, la retrocessione ce la giocheremo anche il prossimo anno.
Non mi aspetto niente altro da uno che ha avuto la porta sbattuta in faccia da altri due club di serie A che ha tentato di acquistare prima di noi.
Ritengo ingiuste le critiche fatte all’indirizzo dei DV (ben altro spessore di persone) quando ritengo giuste le critiche a questo personaggio.
Oltretutto impermalito per epiteti che sono stati tutto fuorché offese.
Procedesse con le querele, perderebbe su tutto il fronte talmente labili e insignificanti sono le prove che produrrebbe
Maggio 16th, 2021 alle 15:22
Anche oggi Tenerani sotto porta ha fatto vedere i suoi limiti e Bucchioni sulla fascia non ha mai saltato l’avversario. Vogliamo parlare poi di Petri e Bennucci come coppia centrale? Un disastro. Il panchina Di Caro non azzecca un cambio e se non arriveranno dal Daily Mirror e dal Pais qualche rinforzo per l’anno prossimo la vedo dura salvarsi.
Maggio 16th, 2021 alle 15:33
Pietro,
Mi sa che non riesci a scindere i 2 Concetti, che chiaramente Commisso ha cercato di mischiare perche gli faceva comodo, ma che analizzarli uniti non ha assolutamente senso.
Il promo concetto è la Fiorentina e la stampa ignobile (con qualche rara eccezione) locale bottegaia. Qui Commisso ha tutte le ragioni, lo supporto al 100 x 100 anzi aspettavo a glorai qualcuno che esternasse quello che penso da tempo, quello che quando posso grido ovunque, quello che purtroppo i Della Valle sussurravano e basta, non so se per differente classe o differenti interessi.
Il secondo concetto riguarda invece Commisso e la Fiorentina, anche qui mi lustro le scarpe dato che ho sempre sostenuto che i soldi non bastano a fare calcio, ci vogliono competenze e deleghe ed al momento Commisso è il peggior proprietario che poteva capitare, perche pur mettendo i soldi ed i soldi sono suoi, è cocciuto, non riconosce i suoi difetti e i suoi sbagli, ma soprattutto non riconosce di non capire assolutamente un cazzo di questo mondo, mondo dove purtroppo vorra sempre mettere bocca (giustamente dato che i soldi sono i suoi) e questo non ci fara vincere mai niente e utilizzo la parola vincere comprendendo i piazzamenti per l’Europa.
Sarebbe da ripostare i milioni di post esultanti in quel famoso giugno, gente pensava di vincere lo scudetto…solo perche arrivavano i soldi … giudizi superficiali, nulla di piu.
Un pensiero per Iachini, allenatore che non mi dispiacque quando Commisso lo confermo’, oggi spero di non vederlo mai piu con i nostri colori, anzi fosse per me avrei messo Aquilani le ultime partite, perche noi abbiamo bisogno di conoscere il valore di Kokorin, di Montiel, di Barreca e avevamo 2 partite perfette, e questo signore che pur avendo Vlahovic in rosa non è riuscito mai a capire che giocatore aveva, è riuscito a riproporci Callejon…2 volte.
I Pulgar, giocatore ritrovato, i Dusan sono merito di Prandelli, senza Cesare oggi ci giocavamo la retrocessione col Torino con buona pace di Rocco.
Il futuro?
Buio, buissimo, avremo sempre tutta la stampa locale contro, abbiamo un presidente che non sa fare calcio e che prima o poi finirà l’entusiasmo e con quello i soldi.
Un Sarri che accetta, un Gattuso che accetta forse potrebbero essere una garanzia su determinate cose chieste a Rocco e determinate libertà…ho troppo rispetto per questi 2 allenatori per pensare che aaccetterebbero di allenare in una società organizzata come quella attuale…
Vdz
Maggio 16th, 2021 alle 15:39
M. T.
Grazie
Maggio 16th, 2021 alle 15:52
MT@
Applaudo ambedue i tuoi interventi !!!
Maggio 16th, 2021 alle 15:57
Quello che mi ha dato veramente fastidio di Commisso in questa conferenza stampa, al netto di tutte le sparate sui giornalisti ecc., è che pretenda di essere ringraziato e omaggiato a priori perché ha preso la Fiorentina ed ha investito dei soldi. Ma non è che glielo ha ordinato il dottore… se gli dici che il centro sportivo (del quale certamente gli dobbiamo essere per sempre grati) è anche un asset della società si arrabbia; quando parla e dice che lui ha pagato tanto la Fiorentina mentre altri hanno avuto la società “gratis” (Della Valle, De Lurentiis) si arrabbia; se si fanno critiche alla gestione sportiva si arrabbia (e di nuovo ti ripete che lui ci ha messo tanti soldi). Provoca col discorso dei fiorentini ricchi e dei 10 giorni… non capisco questa sorta di ricatto morale: siccome ci sono io che ho messo dei soldi vi deve andare bene tutto a priori… in questo senso è facile prevedere che soprattutto quando riapriranno gli stadi, se nel prossimo campionato (speriamo di no) le cose dovessero continuare ad andare male, gli salterebbe anche la supposta protezione “a prescindere” dei tifosi. E a quel punto oltre ai giornalisti comincerebbe a prendersela anche con loro? La vedo bigia…
Maggio 16th, 2021 alle 16:03
Standing ovation per Nippo
SFV
Mamo
Maggio 16th, 2021 alle 16:08
Uno dei problemi che vedo dietro tutta questa diatriba è che un giornalista. per definirsi tale, dovrebbe conoscere le cose di cui parla. Prendete, ad esempio, tutto quello che ci hanno rivogato su tutti imezzi di comunicazione sul Covid19. Nessuno pretende che ne parla agli ascoltatori/lettori sia un virologo o un epidemiologo. Quelli sono gli esperti chen sono qualcosa di differente dai giornalisti. A questi si chiederebbe di capire il significato di due numeri, di qualche percetuale o di saper leggere la curva dei contagi. Invece buio assoluto e quindi notizie sparate ad un tanto al chilo.
Nel calcio o nello sport è la stessa cosa. Sembra sufficiente dire due o tre cose roboanti ed il gioco è fatto. Non mi capita mai di leggere un’analisi completa di come gioca una squadra, come riempie gli spazi o mantiene le distanze. L’importante è friggere aria montandola a livelli di panna montata. Mi sembra che nessuno del mestiere si sia accorto che quello che conta non sia più la carta stampata ma i mezzi radio-televisivi e la rete. In un giornale chi contava assumeva un giornalista se pensava che fosse bravo. Oggi qulunque personaggio si può accreditare come esperto. Certo le deve sparare grosse così può dimostrare di avere un certo seguito. Poi se la notizia è falsa chi se ne frega tanto viene rapidamente superata da una fesseria ancora più grossa.
A Commisso come presidente di una squadra di calcio dobbiamo ancora dare un po’ di tempo. Poi lo potremo criticare alla morte mostrando fatti e misfatti. Insultarlo no: è da poveri di spirito.
Maggio 16th, 2021 alle 16:50
Nippo:Borda!!!!
Maggio 16th, 2021 alle 16:52
Linus certo che dovrebbe bruciare più a lui che a me ma allora non si comprende la riconferma del Ds (sempre se quello che si legge corrisponde a vero… di questi tempi..).. Io poi non discuto in termini di valore assoluto i Kokorin (sul quale peraltro ci spero) o i Kouame o Malcuit che siano ma sui tempi e i modi di acquisto di tali giocatori.. Cioè rischi seriamente di andare a far compagnia a Crotone e Benevento e prendi giocatori reduci da infortuni, indisponibili e demotivati?
Magari esploderanno l’anno prossimo ma te ti devi salvare ora!
Il laconico 64
Se reputi i Dvs persone di ben altro spessore non ti puoi esimere dal reputare tale anche l’attuale presidenza perché quest’ultima è stata scrupolosamente selezionata proprio dai Dvs dopo decine di rifiuti e che prima di lasciarci hanno ripetutamente affermato che avrebbero ceduto solo a persone affidabili e con intenti ambiziosi.
Zachini che non lo sai che Callejon con o contro il Napoli deve sempre giocare fa parte del contratto al momento della firma…
Maggio 16th, 2021 alle 17:14
MT il tuo intervento e molto bello ed equilibrato, anche se per scelta che condivido, molto parziale.
Ma comunque l’aspetto da te evidenziato è riportato in una logica di grande correttezza.
Ancora una volta mi trovo d’accordo con Zachini al 66.
Quanto alla partita di oggi, poichè non avevamo niente da perdere e sono ospite della Campania, ho sperato in un nostra gran bella partita e nella vittoria del Napoli. Fino allo 0-1 abbiamo giocato bene, poi il rigore e la vittoria del Napoli
Domani nessuno mi guarderà inferocito come quattro anni fa.
Mi sono cadute le braccia quando, con il Napoli in vantaggio, anzichè provare Kokorin e Montiel, ha fatto giocare altri calciatori, che ormai con noi non hanno più prospettive.
Questo errore il buon Iachini lo ha commesso anche lo scorso anno.
Ultima notazione, quando non c’è Amrabat siamo più ficcanti in attacco.
Maggio 16th, 2021 alle 17:25
O vai non sono passati neanche un paio di anni e c’è già chi vole mandare via anche questo .. si ricomincia con la stampa che soffierà sul fuoco poi inizieranno i lenzoli un po’ tutto già visto … trito e ritrito … poi vi lamentate che qualcuno vi dice … comprala te … i DV sono stati presi per il cul… almeno una decina di anni nonostante i notevoli esborsi economici che effettuavano… braccialetti sciarpine scarpai…. vengono pubblicati sondaggi e guarda caso la società ha sempre la percentuale più bassa … ma sarà !! io allo stadio quando quei quattro bischeri contestavano i DV vedevo il resto del pubblico che contestava i contestatori .. ma per la stampa c’erano solo le contestazioni alla proprietà. Oggi nel dopo partita ancora qualcuno diceva che la Fiorentina merita ben altro di una squadra così … ma mi dite questo dove sta scritto… io penso che i fiorentini meritino la squadra che possono permettersi….
Maggio 16th, 2021 alle 17:35
Io il 16 maggio dell’82 ero con la radiolina in mano sotto Fiesole e oggi nel triste anniversario del furto del 3 scudetto la sconfitta mi sembra lieve sperando serva a creare un bel dispiacere .
Maggio 16th, 2021 alle 17:42
Piccola provocante precisazione….
A chi scrive che questo è il peggior presidente della storia, faccio notare che ce ne fu uno che dopo due dodicesimi posti (su 18 squadre, quindi abbondantemente in parte destra) ci fece retrocedere in serie B. Quindi a Commisso il prossimo anno basterà salvarsi per fare meglio di quello di cui sopra.
Maggio 16th, 2021 alle 17:54
è per questo motivo che seguo il tuo blog e radio bruno .
Proprio perché ti sei scusato quando hai creduto di doverlo fare,
Complimenti.
Maggio 16th, 2021 alle 18:22
Nippo al 45 da applausi.
Maggio 16th, 2021 alle 18:41
Se a te importa poco di quello che scrivono gli altri, figurati a me.
Lo sfogo di Commisso era rivolto ai giornalisti in malafede o, nella miglior delle ipotesi, superficiali. In seconda battuta si è rivolto alla categoria colpevole di non perseguire situazioni che contrastano con la deontologia professionale.
La reazione spropositata della categoria dei giornalisti non fa che confermare le ragioni dello sfogo di Rocco, perché invece di fare mea culpa sulla mancanza di controllo da parte dell’ordine nei confronti dei propri iscritti, si è chiusa a riccio.
Personalmente ho una bassissima considerazione dei giornalisti italiani, tranne poche eccezioni, per cui continuerò per la mia strada ignorandoli bellamente.
Oggi si è giocata una partita di calcio che ho seguito distrattamente perché all’ora di pranzo io prima preparo il pranzo e poi mangio.
Si è perso lottando con dignità e la cosa mi fa piacere, perché i giocatori non hanno mollato e soprattutto perché la juve si sta accomodando in Europa League, fallendo TUTTI i suoi obiettivi stagionali. Magra consolazione ma in guerra ogni buca fa trincea.
Concludo il mio pistolottone rivolgendomi a Giuseppe Iachini che fino al giorno dello sfogo di Rocco aveva il mio sostegno ed attaccamento. Poi non più perché le sue dichiarazioni sono state vergognose, rancorose e destabilizzanti. Io lo avrei cacciato immediatamente a pedate dalla sede, affidando la squadra ad Aquilani per le ultime due partite. Tanto per quello che valgono.
Ora io aspetto gli annunci sugli arrivi della prossima stagione e pure sulle partenze. Il resto è aria fritta che lascio in pasto ai pennivendoli.
CIRANO
Maggio 16th, 2021 alle 18:55
Caro David,
hai letto l’articolo di Andrea De Caro sulla Gazzetta di oggi?
Come lo puoi definire? Ti sembra cosa degna di un professionista?
Tutti i bei discorsi che fate, che fa Bennucci, cadono nel momento in cui personaggi come De Caro possono scrivere su giornali importanti come la Gazzetta porcherie del genere
Risposta
Ancora?
Non mi esprimo su quello che scrivono gli altri giornalisti, criticatemi per quello che scrivo o dico io
Maggio 16th, 2021 alle 19:04
Ho sparato a zero su Commisso per la sua ultima apparizione, ma devo correggere il tiro, perché se è stato offeso pesantemente (così come ha detto, facendo nomi e cognomi) aveva il diritto di replicare. Magari se parlava anche del futuro della Fiorentina ed annunciava cambiamenti, era davvero meglio. Non mi sorprende da chi siano partite le offese: giornalisti insignificanti che pensavano di diventare grandi col Giornale della Toscana (quello di Verdini!!!) e che adesso si sono riciclati in una nota TV locale, portandosi dietro opinionisti (ex calciatori) che in politica hanno già fallito (Galli): tutti dello stesso colore! Bravi, bravi! E pretendono pure di rappresentare i tifosi della Fiorentina!
Maggio 16th, 2021 alle 19:08
@ Cirano come fai a dire che la Viola ha perso tutti i suoi obiettivi stagionali se non ne aveva alcuno? Commisso è stato chiaro: non ho promesso niente in termini di obiettivi di classifica e non prometto niente per il futuro a breve. Lui ha preso in conferenza un solo impegno. Ossia che con lui la Fiorentina non sarà mai dichiarata fallita
Maggio 16th, 2021 alle 19:22
Hai risposto al birraio:
“Non mi esprimo su quello che scrivono gli altri giornalisti, criticatemi per quello che scrivo o dico io”
Perché non ti vuoi/puoi esprimere?
Spesso non capisco se parli da giornalista o da editore.
Sembra quasi che tu non possa rispondere (ecco l’editore) però scrivi “criticatemi per quello che scrivo o dico io” ecco il giornalista.
“Non mi esprimo su quello che scrivono gli altri giornalisti”
Perché?
Risposta
Perché l’ho mai fatto in 44 anni.
Trovami qualcosa che abbia scritto o detto su articoli di colleghi
Non vedo cosa c’entro il discorso dell’editore
Maggio 16th, 2021 alle 19:27
Forse sarebbe il caso di recuperare un po’ di memoria…..
Commisso è stato accolto come un salvatore della patria da tutti….stampa …tifosi…istituzioni pubbliche e dalla citta intera.
I primi screzi sono avvenuti sulla questione stadio…dove , come avviene in qualsiasi trattativa, le istituzioni (Nardella in testa) cercavano di tutelare l’interesse di tutti i cittadini (anche di coloro ai quali, legittimamente, della Fiorentina e di Commisso non frega una beata cippa) e non certo quelli di un un’imprenditore privato.
Da li le prime frasi ingiuriose di Commisso verso Nardella (…il suo piano è una buffonata) e del Presidente di Regione.
Sono seguite le ingiurie verso i giornalisti che osavano criticarlo (…cartellini rossi….mi spiano….etc)
È ovvio che a quel punto ci siano state delle reazioni che non mi risulta siano mai arrivate all’ingiuria tutt’al più alla presa di c.
Del resto come si fa a non prendere per il c. una macchietta simile?
A questo punto è iniziata la fase vittimistica che più che ridicola sta diventando patetica.
Detto questo ognuno è libero di pensarla come crede su questo tizio.
Per quel che mi riguarda orima si leva di torno meglio è.
Maggio 16th, 2021 alle 19:34
Post 66: bersaglio centrato. Ineccepibile.Condivido appieno.
Maggio 16th, 2021 alle 19:45
“Perché non l’ho mai fatto” non è una risposta, anche perché perché segue la domanda “perché non l’hai mai fatto?”
Il fatto di essere anche “editore” è semplice da capire.
Comunque non importa.
buon lavoro
Risposta
Non l’ho mai fatto perché non lo ritengo giusto
Maggio 16th, 2021 alle 20:02
Laconico , scusami ma non hai capito davvero una sega di quello che è successo.
Puoi anche smettere di scrivere che s’e’ fatto un campionato deludente,
Non c’entra nulla.
Maggio 16th, 2021 alle 20:06
….e anche oggi la Fiorentina ha perso con il Napoli…..naturalmente per colpa dei giornalisti !!!
Maggio 16th, 2021 alle 21:01
ANDREAC@
libero di pensarla e di dire quello che ti sembra giusto, ma evita per cortesia di raccontare cazzate su questo blog, che a differenza della maggioranza dei social, è partecipato da persone valide e soprattutto capaci di documentarsi e argomentare.
Pertanto la storiella aggiustata pro-domo-tuo sulla Mercafir per giustificare la tua ennesima presa di posizione contro Rocco, risparmiacela……e non ti sto neppure a spiegare il perchè.
E’ una bugia colossale la tua, in perfetto stile di una parte del giornalismo fiorentino.
Maggio 16th, 2021 alle 21:16
SHINTAIWAZA, e infatti io ho detto che non mi piace chi se la prende con la stampa e i giornalisti. Non ho parlato di calcio, perché Commisso non ha parlato di calcio.
Commisso come chi l’ha preceduto ha indicato una serie di nemici esterni. Che in una conferenza stampa post salvezza matematica non ci fosse altro da dire.
Però sarà di certo molto sollevato dal sapere che da ira può contare sui servigi della combriccola delle vedove.
Quando nella lista dei cattivi metterà anche Brovarone sarà Amore vero.
Maggio 16th, 2021 alle 21:38
Ci tengo a precisare che l’IDIOTA al 62 non sono io.
Si dovrebbe riconosce dall’ignoranza grammaticale che quel coglione è riuscito a mettere in tre frasi, un record assoluto.
Capire poi cosa passa per la testa ad uno che cerca di spacciarsi per un altro, sarebbe interessante, ma la risposta è: NULLA
In quella testa non passa nulla di nulla
Vdz
Maggio 16th, 2021 alle 21:56
@ 90 SHINTAIWAZA
Perché , invece di accusare gli altri di scrivere “cazzate” (complimenti per il linguaggio forbito), non provi ad entrare nel merito e a raccontarci la tua versione della vicenda Mercafir???
O temi di scriverle tu le “cazzate”????
Maggio 16th, 2021 alle 23:40
Possibile che nessuno di coloro che esultano per la pagliacciata di Rocco sia anche solo sfiorato dal dubbio di essere stato preso per il naso?
Ma come si fa a non rendersi conto che l’ha buttata scientemente in caciara per non affrontare i problemi della squadra disastrata dalle sue cazzate in serie e per apparecchiarsi un alibi per il futuro?
Io credo che quest’uomo, ora che è sfumato il business che legittimamente (sia chiaro) intendeva fare, ha il solo problema di arrivare a vendere la società (una volta terminato il Viola Park) limitando le spese improduttive (leggi spese di gestione per la squadra)?
Per Rocco la Fiorentina è oggi solo un fastidiosissimo peso.
Del resto l’ha sempre detto, almeno per chi voleva capire: se e quando le infrastrutture porteranno aumenti di fatturato, io farò della Fiorentina una delle 20 top del mondo!
Meraviglioso. Campa cavallo!
Ma, già da subito, tifosi e sedicenti giornalisti dotati di un minimo di cervello avrebbero dovuto chiedergli: “Ok Rocco, ma nel frattempo?”
Ora però “il frattempo” è diventato addirittura l’eternità perché il grande progetto immobiliare è sfumato.
E sarà sempre più duro spiegare la sua fallimentare gestione della Fiorentina.
Voi credete che Gattuso venga davvero ad allenare a Firenze?
Magari! Vorrebbe dire che io mi sto sbagliando e che Rocco intende investire nella squadra.
Ma temo proprio non sia così. Non credo che Gattuso sia così ingenuo, o peggio.
E allora, vedrete, sarà colpa dei giornalisti (che per parte loro meritano anche tutto il mio “non apprezzamento”) o di qualcun altro.
E via andare con le prese per i fondelli.
Tanto, Firenze è piena di… fiorentini.
Maggio 16th, 2021 alle 23:51
andrea c il GOBBO FANCAZZISTA che ci augurava la serie B, ormai imperversa dovunque, con i nomi più disparati e con le offese e provocazioni più pesanti e colorite!
Ha davvero perso il controllo di se stesso e una parte della sua mente che ormai vive in autonomia, ha addirittura iniziato a impossessarsi delle identità virtuali altrui!😂😂😂
Pare che abbia scritto contro Commisso anche in un sito di tifosi del Bayern di Monaco e gli abbiano risposto grullerellen in bavarese!😂
Cip cippen!
Maggio 17th, 2021 alle 07:39
Arkady Renko n 94, vorresti spiegare a noi poveri creduloni di pagliacciate, in quale precisa occasione e nel particolare, visto che si trova su youtube, a quale minuto e secondo dell’intervista di venerdì scorso, Rocco Commisso avrebbe dichiarato anche una sola parola di ciò che hai scritto nel tuo “post verità”?
Grazie.
Do Svidaniya Tovarishch.
Maggio 17th, 2021 alle 07:54
David se ami la Fiorentina da 55 anni e sei l’editore di te stesso è l’ora che chi odia la Fiorentina da altrettanti anni la smetta di parlare al Pentasport…
Maggio 17th, 2021 alle 09:17
Arkady , possibile invece che non ti renda conto tu che il problema che ha sollevato Commisso è lo stesso che ha travolto i Della Valle? a Firenze c’è una casta che si inventa notizie, gonfia mezze notizie ad arte in una parola spara cazzate a raffica per ottenere click e orientare la pubblica opinione per come gli fa comodo. ma non li leggi gli articoli vergognosi e offensivi per l’intelligenza di chi li dovrebbe leggere che stanno uscendo? Commisso li ha attaccati, non sono stati capaci di reagire in diretta e hanno risposto balbettando. a bocce ferme si scatenano come sono i codardi sanno fare. il problema non è di Commisso, è nostro. tu che sei uno che mi pare abbia apprezzato la proprietà dei Dv dovresti ricordarti il trattamento che anche loro hanno subito fatto di fake news una dopo l’altra. del risultato sportivo Commisso ha parlato poco e se ne è assunto le responsabilità, guardala la conferenza invece di leggere quello che ti fanno leggere. ma il contenuto della conferenza non riguardava i risultati ottenuti perchè ormai quelli sono, ne poteva riguardare il futuro perchè il campionato è ancora in corso.
Maggio 17th, 2021 alle 09:19
UGO 83
Rileggi il mio intervento con attenzione perché chi va fallendo tutti i suoi obiettivi è la juve.
Ecco, mi hai fatto riscrivere la più odiosa delle parole. Orrore
CIRANO
Maggio 17th, 2021 alle 09:19
il fatto che tu non ti esprima su quello che dicono altri giornalisti è la conferma che fate gli struzzi, ossia criticate Commisso per gli attacchi ma ignorate volutamente le nefandezze scritte dai colleghi.
Non mi pare che Commisso ti abbia tirato in ballo, quindi il post te lo potevi evitare se ti pare inutile commentare il contesto dal quale è nato
Risposta
Io analizzo la situazione generale e auspico un superamento di questa guerra civile in salsa viola, ma evidentemente tutto viene visto come una difesa corporativa, nonostante le mie spiegazioni
Maggio 17th, 2021 alle 11:05
Ok Cirano. Avevo equivocato
Maggio 17th, 2021 alle 17:56
E se si tornasse a parlare di calcio? Ve lo ricordate quel gioco fatto da 22 ragazzi/e che rincorrono un pallone cercando di buttarlo in fondo ad una rete?
Tutto questo parlare di Commisso e giornalisti in un contesto che tanto non si modificherà di una virgola mi sembra tempo perso. Tanto Commisso non cambierà modo di fare. E’ cresciuto in un ambiente diverso dal nostro e quindi ha modi di comportarsi e di ragionare differenti da quelli di un italiano medio. Quanto ai giornalisti pensare che cambino è pura utopia. Pensano di essere depositari di tutte le verità e trasformano una pagliuzza in una trave se questo serve a trovare spazio sui media. Giusto un dubbio. Ma lo spiritoso che ha scritto il commento su Repubblica il giorno dopo la conferenza stampa avrebbe avuto il coraggio di chiedere a Rocco guardandolo in faccia se si sentiva come il presidente della Longobarda?
Giusto una parola su un dettaglio della partita. E’ stato concesso un calcio di rigore in pieno rispetto delle indicazioni attuali su come gestire certe situazioni. Ma a me pare che l’accaduto non abbia niente a che fare con il calcio giocato. Il punire una tirata di maglia (fatta con tessuto che si allunga per rendere più evidente la trattenuta) con il pallone non nella disponibiltà di chi giocava, impossibile da raggiungere per i contendenti con lo strattonato che non fa nulla per andare verso il pallone ma crolla a terra appena sente la maglia tirare è veramente duro da capire. Bisognerà cominciare a pensare di preparare giocatori con le braccia allungabili così si evidenziava anche la trattenuta su Milenkovic. Che poi tutta la sceneggiata sia avvenuta mezz’ora dopo il fatto aggiunge solo del ridicolo. Si dovrebbe tornare a considerare gli effetti di un gico dove il contatto fisico è parte integrante dell’atto sportivo e che, quindi, sia fondamentale cercare di distinguere un fallo da un atto di giuoco. Sembra che Trentalange voglia allontanare Rizzoli che si è dimostrato un incapace. Ai prossimi mondiali l’Italia manderà solo il pensionando Orsato. Perfino la Romania avrà due arbitri.
Maggio 17th, 2021 alle 21:32
Perdonami…ma a me sfugge sempre qualcosa…colpa mia…di voi giornalisti fiorentini…quando un imprenditore oggi proprietario della fiorentina, viene altamente preso in giro su questioni tipo mercafir (x ben 2 volte) terreni x costruire centri sportivi ,poi sequestrati, stadio,viola park,e queste prese in giro vengono da parte delle maggiori istituzioni fiorentine,beh un vero giornalista prenderebbe delle posizioni anche scomode …è qui che mi sfugge qualcosa…dove erano i giornalisti viola ?…da che parte stavano..?…forse da quella di convenienza?…Ho avuto presidenti come Pontello,Cecchi gori,Della Valle..tutti hanno fatto e sbagliato qualcosa…abbiamo perdonato tutti…e Rocco invece…addirittura dargli del dittatore o chiamarlo Benito…mi fate solo ridere
Maggio 19th, 2021 alle 00:27
Questo post Direttore, mi sembra un segnale concreto che vale più di mille parole.
Leggo invece dall’esopo o Fedro, de gustibus, del giornalismo sportivo:
… Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quello che è successo domenica prima, durante e dopo la partita del Franchi.
Gattuso, che aveva già raggiunto un’intesa di massima con Rocco Commisso e i dirigenti viola, pensava di trovare un ambiente normale, non tappeti rossi ma nemmeno la freddezza che ha incontrato da parte di tutti e poi, d’improvviso, un clima assolutamente ostile che sarebbe arrivato anche a offese, minacce, parole pesanti. Una roba inspiegabile per l’allenatore che fra pochi giorni avrebbe dovuto diventare viola…
L’allenatore sarebbe allibito dal comportamento di alcuni dirigenti e giocatori con i quali pensava di lavorare dopo qualche settimana. Secondo lui sono volati insulti e offese inaccettabili, un clima che non avrebbe mai voluto vedere e lo hanno fatto decidere…
Secondo indiscrezioni Gattuso avrebbe detto ad amici che mai si sarebbe immaginato di essere pesantemente insultato da giocatori che aveva già deciso di allenare l’anno prossimo.
o mythos deloi oti
Abuso della credulità popolare ? Diffamazione o solo triste e bieca meschinità?
Urge querela da parte dei dirigenti e giocatori che avrebbero offeso e minacciato pesantemente Rino.
Forza viola