Quante volte Figliuolo?
Inserito da admin il 10 Mar 2021 5:43 am. Categoria: Senza categoria.
Mi piace molto lo stile del nuovo Governo sul piano della comunicazione.
In attesa che faccia effetto la cura Draghi, certifichiamo l’uscita dei protagonisti dal girone narcisistico con annessa partecipazione televisiva e sui giornali quasi fosse un’occupazione militare.
Il Presidente del Consiglio lo conosciamo tutti, ma chi ha in mente il generale Figliuolo, l’uomo che sostituito Arcuri, il più presente e il più intervistato nel primo intervistato anno di pandemia?
Di lui sappiamo pochissimo, per esempio che è tifoso della Juve, ma si sa che nessuno è perfetto, e ci auguriamo impieghi il suo tempo per organizzarci meglio la vita piuttosto che scadenzare gli appuntamenti tra la D’Urso e Fazio.
E questo, credetemi, è già un bel passo avanti.
Marzo 10th, 2021 alle 09:10
Sul governo delle lob… dei migliori, meglio se non mi esprimo.
A Firenze:
Bella la gestione dei vaccini al Mandela comunque
Bella la gestione dell’ordine pubblico alle Cascine
Marzo 10th, 2021 alle 09:20
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare
E………
Speriamo ci rimanga
Marzo 10th, 2021 alle 09:32
Durante le catastrofi ambientali, vedi terremoti, inondazioni, ecc… è sempre l’esercito che interviene.
Figliuolo è un ottimo messaggio.
Rimane l’inspiegabile fatto della conferma di Speranza, uno che ha passato l’estate a scrivere un libro che poi giustamente si è vergognato di pubblicare.
Vdz
PS. piccola nota per un partito quasi defunto…
Ma possibile farsi insultare da 2 personaggi che rappresentano il nulla cosmico come Sartori e Casalino???? Ma non dicono nulla??? Un idiota totale accampato con la tenda sotto la foto di Berlinguer e questi stanno zitti???
Penso solo a come se la possa godere Renzi, che in un mese ha fatto fuori Conte e Zingaretti ed ora è a Dubai ad incassare la pensione per qualche generazione…
però il problema è il Mojito di Salvini…ah ah ah ah
Marzo 10th, 2021 alle 09:41
Onestamente della comunicazione a me non interessa proprio niente. Contano i fatti.
Il precedente governo a detta di tutti comunicava in modo eccellente grazie a Casalino (i riscontri positivi sul consenso di Conte sono lì a testimoniarlo), però alla fine il Conte bis ha gestito abbastanza bene la prima ondata sia dal punto di vista dei morti (35.000 ma eravamo stati i primi in Europa ad essere “sotto attacco”) che da quello economico con primi ristori abbastanza adeguati e soprattutto una ripartenza economica vera da maggio in poi dopo due mesi di lockdown.
Il Conte bis invece è stato un disastro nella gestione della seconda ondata, con la strategia dello stop and go e delle regioni colorate che non ha funzionato né dal punto di vista dei morti (65.000 nella seconda ondata), né da quello economico perché da ottobre in pratica tante attività hanno dovuto chiudere e da quasi 6 mesi sono al palo. Oltre ad una stesura del Recovery da “oggi le comiche”.
E anche Draghi secondo me è partito molto male dal punto di vista strategico contro la pandemia. Il ministro della salute è rimasto lo stesso e la cabina di regia del Cts uguale. Avrei auspicato tre settimane fa, al giuramento del governo, un cambio netto di strategia, sulla scia di Johnson/Merkel (la cosiddetta strategia orientale) con lockdown brevi e duri e calendario della pianificazione delle riaperture, per dare un orizzonte, una luce in fondo al tunnel … ed invece niente, come sempre viviamo alla giornata e non sappiamo cosa faremo di qui a 24 ore.
Risultato: l’evitabile terza ondata ormai alle porte. Ieri in Emilia sono morte 3 persone di 40 anni senza patologie pregresse e l’ex olimpionico di nuoto Lamberti a 52 anni è in subintensiva. Tanto per fare qualche esempio. Nessuno ha ascoltato gli appelli dei vari Crisanti, Galli, Ricciardi … quest’ultimo un mese fa è stato addirittura “bullizzato” da quotidiani nazionali per i suoi trascorsi da attore. Peccato che invece avesse ragione … Crisanti, espulso dal Veneto di Zaia, ha gestito la situazione in Sardegna e guarda un po’ è l’unica regione bianca …
Ormai siamo gli unici al mondo tra i grandi paesi insieme a Francia e Brasile a non saper gestire la situazione. Viaggiamo oltre i 20.000 contagi al giorno e probabilmente andremo oltre i prossimi giorni. E con le conseguenze economiche che vanno di pari passo alla gravità del contagio non è sicuramente una buona notizia. Mentre Inghilterra, Germania sono già intorno ai 5.000 in forte discesa e si preparano ad una primavera vicina alla normalità.
Insomma, l’inizio di Draghi per me è una vera e propria delusione. Pensavo si seguisse la scienza ed invece continuiamo ad agire alla giornata e ad inseguire il consenso, senza avere una visione strategica chiara.
PS: ma Casalino al Pentasport a presentare il libro non l’hai invitato ? Saresti l’unico 🙂
Marzo 10th, 2021 alle 09:57
Io comunque stanotte dai dispiacere un c’ho dormito. L’unica cosa che mi dispiace è che ancora non ce l’hanno pagato e vedergli fare quei 2 gol….
Marzo 10th, 2021 alle 10:07
Ciao David,
il tuo ottimismo non mi contagia per niente, non vedo niente di nuovo che non sia già stato fatto da Conte, ma ormai c’era la fissa che si dovesse cambiare ad ogni costo. L’unica novità che trovo è che Matteo Salvini, adesso che siede al tavolo dove ci si spartisce il malloppo, non trova così incredibile la privazione della libertà individuale come invece aveva ritenuto lo fosse nel periodo Natalizio quando governava Conte. Da un punto di vista politico, Draghi sarà anche un gran maestro della finanza, ma avere ministro Brunetta e Gelmini non mi pare un bel biglietto da visita, in ultima analisi credo che questo governo sia più affine a banche e confindustria di quello precedente e questo a me basta e avanza per maledirlo.
Saluti
Marzo 10th, 2021 alle 10:17
…onestamente ho sempre pensato che i tifosi specialmente qui a Firenze fossero una cosa particolare, via i DV, viva Commisso, le responsabilità attribuite al primo, scusate per il secondo, fino a quando la convenienza ci dice questo. Poi mi affaccio sulla politica e vedo le stesse identiche cose, Conte Arcuri troppo presenzialisti, Conte e i virologi non spiegano quello che succede,il governo ci nasconde le cose, Draghi non si presenta alla conferenza stampa, tutto normale, il presidenzialismo di Conte e del precedente governo era eccessivo. Non ci sono i ricoveri, l’economia di certe categorie in ginocchio, la gente muore di fame, interviste dibatti etc. oggi forse i ricoveri arriveranno ad aprile non ne parla e non si incazza più nessuno… Deduco non sono i tifosi particolari qui è proprio un problema del nostro popolo, comunque vada, noi tutti resteremo sempre dei tifosi, per cui a seconda di come la vediamo, o ce la fanno vedere, noi dibattiamo e amplifichiamo il punto di vista di quello per cui facciamo il tifo….
Marzo 10th, 2021 alle 10:26
La differenza la fa il fatto che Draghi non cerca consensi e voti, Conte invece si. Accanto aveva uno come casalino che non si sa come abbia fatto ad arrivare cosi in alto, ma che a livello di comunicazione televisiva se ne intende visto che ha iniziato la carriera al grande fratello e poi con le litigate in tv nel salotto di Maurizio Costanzo anni fa. Ogni dpcm veniva annunciato in pompa magna alla domenica a reti unificate all’ora di cena e Conte si presentava col suo look e i suoi modi di fare garbati che mandano in sollucchero migliaia di attempate signore che lo adorano. che poi promettesse cose che non ha mai mantenuto tipo la famosa “botenza di fuogo” con la quale prometteva migliaia di euro in prestito quasi gratuito garantiti dallo stato che pochissimi sono riusciti a prendere, poco importa. molto meglio ora, sicuramente.
Marzo 10th, 2021 alle 10:31
Tra gli uomini dell’Esercito e con la Divisa in genere, e i passacarte ministeriali ci corre quanto tra mangiare e stare a guardare.
Lo dico perchè ne conosco, personalmente, di entrambe le categorie.
Immondo
Marzo 10th, 2021 alle 10:32
Eh..tante, troppe fino a danneggiare irreversibilmente il tessuto retinico…..
Ah ma si parlava del generale?
Si è verissimo se questa pandemia si fosse diffusa nel periodo pre-catodico ne saremmo usciti tutti molto prima e con meno isterie e confusione mentale… Ed invece no nel bel paese tutti appecoronati a questa forma di divinazione rettangolare da cui fuoriescono oracoli umani dalle dubbie trasparenze politiche…. Ma dopotutto oggi conta apparire, sentirsi importanti, dare sfogo a quella recondita perversione antropomorfa di dominare il pensiero altrui fino a renderlo inerme fino a seppellirlo nel calcestruzzo domestico… Resto a casa perché me lo ha detto la D’urso… A questo ci siamo ridotti….
Marzo 10th, 2021 alle 10:41
Ciao David,
Tutto bello e perfetto…
Peccato per Consulenze tecniche straniere sul Recovery,ma va tutto bene perché abbiamo Supermario,
Marzo 10th, 2021 alle 10:57
Il suo curriculum militare è notevole. Non si arriva a comandare il contingente NATO in Kossovo se non si hanno certe doti, Poi è un alpino con una formazione da montanaro ed infine è responsabile della logistica per l’Esercito Italiano. Quindi sembrerebbe l’uomo giusto al posto giusto.
Solo che gli avvenimenti degli ultimi tmpi mi hanno trasformato in un seguace di San Tommaso: se non vedo non ci credo. Quindi sono disposto a passare sopra la sua gobbitudine a patto che mostri risultati (lo stesso vale per Draghi). I ritmi attuali delle vaccinazioni (a proposito da stamattina sono aperte le prenotazioni sul sito prenotavaccino.sanita.toscana.it per i nati 41-44) vanno bene, forse, per quella anti-influenzale non per combattere il Covid.
Quindi c’è solo da accelerare dando regole uniche in tutta Italia, reclutando medici ed infermieri in pensione, trovando luoghi diffusi sul territorio per far affluire più gente possibile senza costringerli a complessi spostamenti.
Sono poche idee e confuse. Spero che il generale le abbia più chiare e sia pronto a combattere l’inerzia burocratica di questo Paese.
Marzo 10th, 2021 alle 11:15
Ah, Figliuolo è tifoso Juve? Vabbè tanto l’eliminazione della Juve dalla Champions è come la Pasqua: viene tutti gli anni ma non sappiamo la data e fa felice tutti tranne gli agnelli…
Marzo 10th, 2021 alle 11:46
David fai uscire il renziano che è in te ti prego!
Ha rimandato a data da destinarsi il decreto Sostegno (ex ristori) e con i vaccini siamo messi peggio di prima.
Ha messo una multinazionale senza scrupoli a gestire il ricovery next generation.
Ma se per te va tutto bene evidentemente non hai un ristorante o un locale e non sei in cig…Beato te!
Marzo 10th, 2021 alle 11:56
Quando faremo le vaccinazioni ?
Quante dosi arriveranno ed in quanto tempo?
Siamo ad aspettare il piano ristori che grazie alla crisi di governo fatta dallo statista di Rignano viaggia con due mesi di ritardo.
Per ora se la differenza da prima sono le mancate partecipazioni alle trasmissioni televisive non mi sembra una gran cosa.
Mi vien da dire che ti accontenti di molto poco…..
Marzo 10th, 2021 alle 12:15
Conte sta a Draghi come Pirlo sta a Guardiola.
A me basta, per fidarmi, l’unica dichiarazione che ha fatto: non annuncio cose che non posso fare o che non ho già fatto. Tanto basta.
Per il resto ha ragione Immonda Bestia al n°9.
Un militare di quel grado e con quel curriculum è una garanzia, anche perchè poi non fonderà un suo partito.
Ma qui c’è ancora gente che sbava davanti ad un vecchio comico in disarmo…..
Marzo 10th, 2021 alle 12:27
Premessa:
OMINO di FERRO. La gestione delle chiusure e lockdown non può essere la stessa per chi ha un debito pubblico al 80% e chi lo ha doppio. E’ un compromesso terribile fra salute ed economia con la nostra situazione economica molto fragile.
SITUAZIONE:
Gestione della pandemia di impatto ottimamente realizzata dal governo precedente, oltre che ad una rivalutazione a livello comunitario del paese.
Dopo le ferie la pandemia si ripresenta ma con caratteristiche diverse: arriva sei mesi prima della ondata originale e anche qui il tentativo di contemperare le esigenze di evitare il laissez faire di Trump e di Bolsonaro con i bollettini quotidiani di migliaia di morti e la concreta possibilità di fallimento e povertà per troppi. ( va anche detto che il chiagni e fotti di tanti, cozza con l’aumento dei risparmi privati di molti, tipicamente italiano).
In estate la destra nostrale firma un patto pubblico di non cooperazione con le forze di centro sinistra, Renzi a sua volta dice mai con i populisti, Sgarbi viene cacciato dall’aula perché non porta le mascherine asserendo che la pandemia è finita, imbeccato forse da Zangrillo medico personale di Silvio.
Ottenuti i soldi dall’Europa, Conte non serve più. Del lavoro sporco si incarica il buon Renzi. D’altra parte perché andare a trovare in prigione Denis Verdini, il faccendiere promotore del patto del Nazareno e “suocero” di Salvini?
Il governo Conte o giallorosa si distingue per un certa omogeneità che non piace a molti. Renzi si distacca dal PD e crea Italia Viva con i voti degli elettori del PD che è un messaggio di somiglianza a Forza Italia. D’altra parte Forza Italia, con l’esclusione di Tajani è ciò che resta delle colombe del primo partito azienda.
I contatti con Draghi sono partiti ben prima che Renzi rottamasse Conte, si parla della sorsa tarda primavera, e portano al nuovo esecutivo con una maggioranza schiacciante e con la pressione su Salvini degli industriali del Nord in primis e del suocero per partecipare al governo e alla spartizione del bottino.
Certo è facile per un sovranista-populista cambiare idea, come lo era per il padre putativo di Arcore. Coma ha ribadito lui ha la prima e l’ultima parola nelle riunioni politiche del partito.
Adesso con Draghi la finanza comunitaria ci guarda con fiducia, la torta viene spartita per tutti, Renzi può tentare l’assalto ai resti di Forza Italia, il PD è in crisi perché non ha più la funzione di argine all’estrema destra avendo ormai persa da decenni quello della identità socialdemocratica e i 5S in crisi perché stanno perdendo la componente populistica in favore di una vocazione politica di gestione.
In Italia nei momenti topici la politica viene precettata dalle istituzioni economiche. Segno inequivocabile della scarsa affidabilità dei politici.
Marzo 10th, 2021 alle 12:51
Al di la delle competenze, e dei risultati che questo governo porterà, non posso che apprezzarne la serietà, che ci riporta ad altri tempi.
Serietà che sta mancando in questi giorni a Firenze, con la grottesca situazione del Viola Park, e il ricorso fatto all’ultimo minuto.
Purtroppo credo di immaginare chi ci sia dietro, nonostante le prese di posizione ufficiali.
Dato il teatrino a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, prima Castello, poi Mercafir, poi Campi, per poi tornare al Franchi, poi l’inaugurazione a Bagno abRipoli senza invitare il gotha della politica …
Ho sempre votato da quella parte, a volte tirandomi il naso, anche perché di la per l’amor del cielo, ma sarà sempre più dura per me dare di nuovo preferenza a questi signori che ormai sminestrano tutto da generazioni…..
Intralciare un progetto come il Viola Park , che oltre ai posti di lavoro, sarà eccellenza e vanto di una regione, oltre che un volano per l’economia e per l’attrazione di personalità e competenze per tutta la regione, non solo per la zona di Firenze.
Giuro che se questo pseudo comitato avesse agito anche negli anni addietro per la riqualificazione di quell’aria, li avrei capiti, ma con queste modalità non ci sto.
Qui su tratta chiaramente di pedine, mosse dai fili di un burattinaio che vuole solo marcare il territorio, senza guardare al benessere del cittadino.
E sottolineo cittadino, non tifoso.
Scusa per l’ off topic, ma mi prudevano i polpastrelli.
Se non vedrò pubblicato il mio post, capirò.
Marzo 10th, 2021 alle 12:53
Per ora nei fatti non è cambiato niente,tranne le tv di Silvio che non intervistano più i ristoratori incazzati.
Attendo con fiducia……
Marzo 10th, 2021 alle 12:57
Caro David,
il governo Draghi è la scelta più logica e competente che potesse fare il Presidente della Repubblica, e di questo gliene rendo il merito.
Ma una cosa ancora non si è saputa: che vaccino hanno dato a Mattarella Pfizer, Moderna o Astrazeneca?….Solo per curiosità e trasparenza, eh!
Se hai notizie in merito, scrivile pure, grazie in anticipo.
Un abbraccio.
Marzo 10th, 2021 alle 13:22
Juve m.. È anche quest anno…
Marzo 10th, 2021 alle 13:37
David, e tussei proprio di bocca buona…
Passi per quello di Italia viva, ma ora anche i generali e i banchieri?😁
Chiedi in Grecia, com’è bravo draghi.
Marzo 10th, 2021 alle 13:47
Mi sembra di leggere per Draghi commenti simili a quelli scritti all’arrivo di Commisso dopo la “liberazione” dai Della Valle.
Aspettiamo a commentare, ne faremo in futuro una miglior figura.
Marzo 10th, 2021 alle 14:07
Ah dimenticavo !
Davvero ottimo uno dei primi provvedimenti del governo. La rottamazione delle cartelle esattoriali sotto i 5.000 euro.
La certificazione di bischero per me partita Iva che ho pagato sempre tutto fino all’ultimo centesimo (ricevuta una cartella già saldata da 56 € negli ultimi 15 anni per errore del mio commerci@lista).
Se credevo mi facevo 50 cene da 100 euro o cambiavo la bici da corsa … che bischero che sono !
Però la comunicazione …
Marzo 10th, 2021 alle 14:43
@1Giacomo @6 FRANCESCO
👏 👏 👏 👏 👏 👏
Marzo 10th, 2021 alle 16:03
Mah David, anche io mi dicevo… ovvia ha fatto bene Draghi a cambiare responsabile della logistica. Già siamo nei debiti fino al collo ci manca solo di fare i soliti regali agli amici degli amici con le tenso-strutture con la primula per fare i vaccini. Ma è mai possibile che in questo paese si debba sembra fare favori a destra e manca, basta con i soliti racomandati, menomale c’è Draghi…..E poi….borda… Draghi c’ha messo il figliuolo!!!
Marzo 10th, 2021 alle 16:20
Che ci voglia uno dell’Esercito per fare ammodo il lavoro è un brutto segno del momento che stiamo passando.
Almeno, sarà difficile che passino mazzette….
Marzo 10th, 2021 alle 16:55
@4 perfetta Disamina omino di ferro.
La penso esattamente come te.
Da Pratese, mi fa schiantare dal ridere il Biffoni che manda lettere a Draghi per nn chiudere.
Un minimo di preveggenza non l’ha neppure sfiorato.
Lunedì saremo zona rossa che era ampiamente evitabile con lockdown mirati stile modello neozelandese.
Invece per non perdere consensi, il nostro ha deciso di traccheggiare ad oltranza
Eppure, secondo alcuni studi del fondo monetario, si è potuto appurare che lockdown brevi e mirati giovano pure all’economia.
Marzo 10th, 2021 alle 17:05
Finalmente dovremmo essere semplicemente passati dalla forma alla sostanza.
Poi, per carità, le difficoltà non mancano.
Ma ci voleva gente tosta (ed ora c’è nei posti principali per la piena operatività del sistema), non un gruppo predominate di narcisisti.
Marzo 10th, 2021 alle 18:45
non c’entra niente (o forse sì!), ma vedere mattarella a sedere nel corridoio in attesa del vaccino,come tutti i comuni mortali… a me m’ha riconciliato con la politica!!!
Marzo 10th, 2021 alle 18:59
I DPCM sono sempre DPCM ma…..prima eravamo in dittatura sanitaria ora è legittima prevenzione. Prima Vezzani era intervistato tutti i giorni ora no. 🤔🤔
Marzo 11th, 2021 alle 00:46
Il fatto che si sia dovuto delegare un militare per una campagna vaccinale la dice lunga sull’incapacità e sull’impreparazione di una classe politica vile, inetta e avida.
Marzo 11th, 2021 alle 08:30
Leggendo ricky al 26 sono trasalito.
Primula mio, ti metti a fare tensostrutture senza dire niente a papà tuo?
Lapi Dario
Marzo 11th, 2021 alle 09:24
@monica:
Mattarella E’ un comune mortale..
“Ceneri e diamanti
Nemico e amico
Alla fine siamo tutti uguali.”
non è mia naturalmente,
è di Roger Waters in una delle canzoni più belle dei pink floyd.
Marzo 11th, 2021 alle 10:03
Purtroppo ormai siamo stati lobotomizzati dai media, non credo che Draghi sia il salvatore come non credo che Conte era il male, per me è chiaro che tutto questo fa parte di un nuovo disegno che porterà ad un impoverimento generale a favore di pochi, fin dall’inizio della pandemia,tolto la scoppola iniziale che ci ha preso di sorpresa, si sono notate cose strane nella gestione…le linee guida dell’oms sono sbagliate e hanno fatto un sacco di morti, la prescrizione della tachipirina al primo sintomo del virus è come dare veleno alle persone che inevitabilmente arrivano in ospedale in bruttissime condizioni…conseguenza di questo è scattato la corsa al dcpm con lookdown e restrizioni , regioni a colori ecc ecc ma la cosa ancora + strana è a mio avviso è stata la repressione/censura totale di qualsiasi pensiero diverso da quello imposto da Speranza&co , nonostante tantissimi scienziati medici dicevano il contrario, ricordo a tutti che speranza ha fatto vietare le autopsie sui morti di covid!!!! ancora oggi nel bombardamento mediatico che ci viene imposto non senti mai un contradditorio , si vedono esclusivamente le solite persone che dicono sempre le solite cose nonostante come scritto sopra ci molti scienziati e medici che hanno e avevano pareri diversi.
Quindi deduco che se Draghi ha deciso di mantenere Speranza alla sanità e chiaro che quel disegno è ancora in atto…il vaccino sembra l’unica via percorribile.
Io mi domando, ma come mi posso fidare di un vaccino non sperimentato dove nessuno si assume le responsabilità di effetti futuri e presenti?? come fidarsi di un iter che sta spostando miliardi e miliardi quando il solo Arcuri ha speculato sulla nostra salute con delle semplici mascherine?
Io penso che si sono venduti tutti a Bigpharma , Italia , Europa ecc ecc con questa Pandemia si stanno nascondendo anni e anni di nefandezze, stanno cercando di ridisegnare il modo di vivere , stanno distruggendo la gioventù che nessuno menziona, i giovani sono lobotomizzati davanti ad un monitor, gli è stato tolto tutto, scuola , amici , sport socialità in generale e a tutti va bene cosi, sono stati accusati di essere causa dei contagi, ma a voi sembra tutto normale cosi?
Vedo la classe della medicina complice di tutto questo, per arginare un danno 10 del virus si è creato un danno 1000 sia salutare che economico!!!
scusate lo sfogo
Marzo 11th, 2021 alle 10:45
In un momento di crisi economica, con gli artigiani, i commercianti, le piccole e medie imprese in difficoltà, al governo arriva un uomo, anzi, “l’uomo” delle banche, la cui ascesa è stata favorita da una crisi di governo causata da un altro uomo delle banche.
Il passo avanti c’è stato senz’altro. Bisogna vedere per chi.
Marzo 11th, 2021 alle 11:02
Marco Francini 17
Ma chi lo dice che lockdown e chiusure in pandemia creino antagonismo tra salute ed economia ?
E’ un falso ormai comprovato da molti studi.
E’ ormai provato che quando i contagi salgono, indipendentemente da lockdown o meno c’è una rinuncia volontaria alla mobilità. E la rinuncia alla mobilità porta al danno economico anche se è tutto aperto.
Non si deve pensare solo in termini di ristori (e quindi di debito che non ci possiamo permettere come dici tu), ma di una convivenza con il virus a BASSA CIRCOLAZIONE che permetta molte attività economiche che abbiamo chiuso da tempo.
Insomma, chi ha anticipato il virus con lockdown mirati preventivi ha salvato salute ed economia (come dice Stefano al 28 sul modello neozelandese), chi invece ha provato a conviverci ha fallito su entrambi.
Marco, vai a chiedere ad una palestra, un cinema o un ristorante se sono andati meglio i 6 mesi da Marzo a Agosto o quelli da Settembre a Febbraio ?
Nel primo caso, nonostante un lockdown all’acqua di rose con 9 milioni di persone che lavoravano, ha piegato la curva ai minimi ed ha permesso 4 mesi di ripresa economica e di pochissimi morti.
Nel secondo caso, quello dell’Italia a colori, tutte le promesse su salute ed economia sono tragicamente naufragate con il doppio dei morti e attività ferme o quasi per mesi.
Con un lockdown preventivo chiesto a gran voce dagli scienziati i primi di ottobre avremmo potuto fare un inverno con molti meno morti e con una fase economica in ripresa nei mesi di Dicembre-Febbraio.
L’ISS ha ribadito più volte a gran voce che sopra i 50 casi a settimana per 100.000 abitanti si perde il tracciamento (pratica fondamentale). Ed invece la politica italiana è intervenuta sempre quando i casi hanno superato i 250 o anche di più. Solo per salvare i posti in ospedale. 5 volte tanto.
Far scattare l’allarme a 250 anziché a 50 è stato (e lo è tuttora) l’errore fondamentale che salva gli ospedali, ma non arresta i 4/500 morti al giorno (troppi) e non fa ripartire l’economia.
La strategia di tenere bassa la circolazione del virus e avere i tracciamenti sotto controllo è stata intrapresa da almeno una ventina di Nazioni nel mondo. Dalla Corea al Giappone, dalla Nuova Zelanda all’Australia, dalla Norvegia alla Danimarca.
Da Gennaio hanno intrapreso questa strada anche Inghilterra e Germania. Noi e la Francia ancora no e rischiamo quest’anno di compromettere la Pasqua, la primavera e forse pure l’estate.
Non abbiamo visione sul futuro prossimo, interveniamo solo alla giornata quando i buoi sono scappati.
Farsi fregare la prima volta ci stava, la seconda è stato imperdonabile, la terza sarebbe la certificazione ufficiale che siamo comandati da una manica di idioti.
Marzo 11th, 2021 alle 11:27
Viola sempre 35
E cosa ti aspettavi il nazismo è sempre presente magari sotto forme più subdole,più edulcorate, più mascherate, più sommerse, più criptate, ma è sempre lì è un cancro inestirpabile che si annida nella mente di alcune oligopolie macroeconomiche pronto ad estendere il proprio apparato radicale non appena trova terreno fertile ed ospitale per farlo suo, per egemonizzarlo attraverso tecniche di massificazione e di sterilizzazione del pensiero autonomo e in questo periodo questo terreno appare molto molto fertile perché programmaticamente vaccinato contro tutto ciò che possa rendere il pensiero umano libero ed innocente….
Marzo 11th, 2021 alle 11:43
Alessandro B. al 32.
I politici non devono essere necessariamente dei tecnici, ma dovrebbero essere quelli che davanti alle proposte dei tecnici scelgono la soluzione migliore per l’obiettivo socio-economico da perseguire.
L’organizzazione della vaccinazione degli italiani è una scelta politica nel momento in cui si decide se farla o non farla.
Ma, avendo deciso di farla, l’organizzazione della stessa entra in competenza tecnica.
Per l’esperienza militare che ho avuto, credo che chi organizza eserciti e spedizioni di missioni militari all’estero ed i soccorsi per le calamità interne, abbia destrezza logistica e capacità di valutazione economica.
Un saluto.
Marzo 11th, 2021 alle 12:12
@schicchi
Mattarella ha ricevuto il Moderna…ci hanno portato anche a questo bombardamento su i marchi dei vaccini…ma tu quando sei stato vaccinato per il vaiolo sapevi chi lo produceva?
Rimango convinto che la vaccinazione non sia la cura per questo virus, saremo costretti ogni anno a nuovi vaccini per le varianti che si creano contro il vaccino dell’anno prima.
Marzo 11th, 2021 alle 13:57
@linus,certo che lo è.
Ma di solito certi personaggi sono trattati,e ci tengono a esserlo,come semidivinita’.
Quindi vederlo così (e senza la stucchevole telecamerata del buco nel braccio di altri,anche stranieri) mi ha fatto piacere
Marzo 11th, 2021 alle 14:01
@35 violasempre,a me mi sembra di averne visti e sentiti diversi che avevano un altro parere (per i miei gusti anche troppi!). Non ho le competenze per dire chi ha ragione,ma dire che altre opinioni sono state censurate mi sembra esagerato
Marzo 11th, 2021 alle 14:12
@37 omino di ferro. Perdonami,non sto facendo polemica,è solo un mio pensiero,ti prego di non prenderla per il verso sbagliato.
Tu ti chiedi se è stato meglio da marzo a agosto o da settembre a febbraio:ok,è sicuramente andata meglio in estate.
Ma chi ti\ci dice che a settembre non sia ripartita la buriana perché siamo stati aperti? O perché in estate il virus si attenua? O perché in estate si tiene tutte le finestre sperte (e si tende innegabilmente a lavarci di più per via del caldo!)?
D’altro canto anche raffreddore,influenza,ecc. in estate calano. E non so se possiamo paragonare l’Europa, a più alta densità di persone, alla nuova zelanda dove c’è un cristiano ogni 20 km!
Chi può dirlo? Credo che ci siamo trovati di fronte a una cosa sconosciuta e si è cercato di fare meglio che si poteva; ha ragione chi si è ritrovato in crisi per le chiusure,ma vaglielo a dire a chi ha provato il covid o a chi ha perso qualche familiare.
Inevitabilmente se accontenti uno scontenti l’altro,e formule magiche valide per tutti ho paura che non ce ne siano
Marzo 11th, 2021 alle 16:42
X27 Maladetto Toscano
mi creda anche fra i portatori di stellette girano stecche commisurate ai gradi ed al ruolo nell’Amministrazione.
Specie laddove si fanno collaudi,sia d’armamento che di supporto all’arma.
ricordo solo che si è esseri umani prima di essere militari.
Mi stia bene.
Chloro Dont
Marzo 11th, 2021 alle 16:54
scusa guetta
OT
OT
OT
è un messaggio per l’immondo.
antonello,mi duole dirti-se già non lo sai-che a 94 anni è scomparso l’inventore delle musicassette,tal Lou Ottens.
…chissà se si è mai reso conto di quello che ha combinato??!!
…e di cosa ha significato per noi? 😉
Marzo 11th, 2021 alle 21:43
Per Viola Sempre
Il vaccino per il vaiolo ha avuto tempi nettamente più lunghi rispetto a questo, è la procedura che non è paragonabile, e neanche, ovviamente, i tempi di sperimentazione e studio, (e il vaiolo è senza varianti).
Inoltre è chiaro che il vaccino non è una cura ma prevenzione. Sulle varianti sono d’accordo con te. Ma su un vaccino prodotto in così pochi mesi, Mattarella ha fatto bene a prendere il Moderna.
Marzo 11th, 2021 alle 22:48
@ Viola1946: il politico non deve solo decidere se vaccinare o no, il politico ascolta i tecnici, deve stabilire le linee guida prendendo in considerazione aspetti che i tecnici non hanno la capacità di valutare e poi delega l’organizzazione.
Quando in uno Stato di 60 milioni di abitanti ci si ritrova a delegare l’esercito per una campagna vaccinale significa che tecnici e politici sono degli inetti.
Marzo 12th, 2021 alle 10:25
Alessandro la logica da me evidenziata non cambia. Vedo che la condividi. Quanto alle linee guida, sono in questo caso i consulenti medici a proporre e chiaramente i politici a definire quale proposta sia La migliore.
Ma in merito io non ho informazioni e quindi non posso esprimere giudizi.
Il mio intervento era concentrato solo sulla parte dell’organizzazione esecutiva.
Un saluto.
Marzo 12th, 2021 alle 11:01
No, Monica, ci mancherebbe. Siamo qui per ragionare, nessuno ha la verità in tasca. Personalmente cerco di riportare quello che leggo da mesi, filtrando quelli che ci hanno più indovinato.
Sicuramente l’estate può aver contribuito, ma in minima parte, non è fondamentale. Il Brasile in questo momento ha i dati tra i peggiori del mondo.
Ma ad esempio tra gli stati americani con il peggior numero di morti c’è l’Arizona (Phoenix) caldo e con poca densità, tra i migliori c’è lo stato di Washington (Seattle) tra i più freddi e con una densità doppia rispetto all’Arizona …
Taiwan, Corea e Giappone hanno densità pazzesche. Taiwan ha avuto 10 morti su 23 milioni di persone, la Corea del Sud 1662 morti su 60 milioni, il Giappone 8400 su 126 milioni di abitanti.
Australia e Nuova Zelanda hanno una bassa densità rispetto al territorio in gran parte disabitato, ma hanno gli abitanti concentrati tutti in grandissime città. Auckland ha quasi 2 milioni di abitanti.
Caldo e densità contano il giusto. Conta come si fanno le cose.
Che sia ripartita la buriana a settembre per le riaperture ci poteva stare, ma proprio a metà agosto gli scienziati cominciarono a dare l’allarme che bisognava intervenire prima di perdere il tracciamento. La politica sarebbe dovuta intervenire al momento giusto. La giustificazione “la gente non avrebbe capito” (detta da alcuni ministri del governo Conte) è semplicemente vergognosa, fai lo scaricabarile dando la colpa alla poca intelligenza delle persone …
I vari Crisanti, Galli, Ricciardi, Vespignani lo hanno ripetuto come un mantra per settimane a fine estate che se superavamo i 2000/3000 contagi al giorno avremmo perso il tracciamento. E così è stato.
Ma abbiamo dato retta agli Zangrillo e i Bassetti e c’è sfuggito tutto di mano.
Come insegnano i paesi che hanno gestito bene la pandemia, il contagio va troncato sul nascere con tracciamenti e lockdown mirati, mantenendolo SEMPRE sotto una quota controllabile, che dicono gli esperti sia intorno ai 20/50 contagi a settimana per 100.000 abitanti. Invece noi interveniamo sempre quando gli ospedali vanno al collasso. Ma così non vivi e non fai ripartire l’economia.
Il problema è che quando ti sfugge di mano come ora, non basta un lockdown breve e mirato, ma ne serve uno più lungo e quasi generalizzato. Più ti sfugge il contagio e più diventa duro riportare tutto sotto controllo. Se fossimo intervenuti ad esempio ad inizio gennaio (come molti auspicavano), oggi saremmo messi decentemente, ed invece …
Leggi questi articoli se vuoi approfondire (nota che alcuni articolo sono di ottobre, ma nessuno dei politici li ha presi in considerazione):
https://www.fondazionehume.it/societa/il-termostato/
https://www.fondazionehume.it/societa/il-lockdown-che-non-ce-mai-stato-e-quello-che-ci-vorrebbe/
https://www.fondazionehume.it/societa/jacinda-forever-perche-il-metodo-neozelandese-e-migliore-di-quello-coreano/
Marzo 12th, 2021 alle 11:56
A Monica.
Si, ho letto ieri.
E su Repubblica.it c’era una lunga serie di messaggi di gente della nostra generazione che rimpiangevano le musicassette che nella loro semplicità e umiltà tante emozioni ci hanno donato.
E molti confessavano che accanto alle musicassette tenevano un lapis per riarrotolarle quando il nastro fuoriusciva dalla bobina.
Ne ho riarrotolate tante anche io.
Bei tempi, quando a notte fonda mi mettevo anche io ad ascoltare i notturni alla radio per registrare le canzoni che andavano per la maggiore.
Porca miseria , quanto stiamo invecchiando.
Ora ce n’è un’altra che proprio non mi va giù :
stanno scomparendo i lettori MP3.
Non si stanno più trovando nei negozi di elettronica e telefonia.
Io ne consumo un paio all’anno.
Il giorno che non ho più un mp3 in tasca fo come il Conte Mascetti.
Compro un Ferrari e dopo tre giorni m’ammazzo.
Ciao splendida, un abbraccio
Immondo
Marzo 12th, 2021 alle 13:24
Figliuolo? Speriamo e vedremo… Anche un certo pappalardo era generale…
Marzo 12th, 2021 alle 13:34
Militari super efficienti e incorruttibili,dove? Su Marte? Forse.
Marzo 12th, 2021 alle 15:01
42 @ monica
Già è vero quello che dici…in effetti anche nelle tv ufficiali se ne sono sentite di tutti i colori, ma un contradditorio neanche l’ombra…è notizia di questi giorni che il consorzio di medici per cura la casalinga del covid ha vinto ricorso, contano 190.000 iscritti con statistiche su pazienti curati da casa non con la tachipirina…quindi questi medici che lo hanno sempre sostenuto perche sono stati minacciati di essere bannati dall’ albo? hanno dovuto agire di nascosto, ti sembra una cosa normale? sono forse negazionisti? dei loro pazienti in ospedale sono finiti solo una percentuale minima e non per colpa esclusivo del covid ma per altre patologie…forse gli ospedali non si sarebbero intasati e di conseguenza le chiusure e le restrizioni.
Marzo 12th, 2021 alle 18:32
Viola sempre al 40: il vaccino non è la cura per il covid, è la prevenzione per non prenderlo e certamente tutti gli anni chi si vuol proteggere lo dovrà ripetere.
La cura è data dall’uso degli anticorpi monoclonali che saranno disponibili da questa estate.
Marzo 12th, 2021 alle 22:58
Per me l’OMINO è Crisanti.
Non c’è verso.
Vuole aver ragione e piglia gli altri per esasperazione.
Pare un incrocio tra un epidemiologo, un virologo, un economista e un cazzaro.
Marzo 13th, 2021 alle 07:59
A proposito di riempire schermi TV, radio etc…………Dott. Guetta chi è senza peccato…………….
Risposta
Cioè?
Potrei fare il triplo di quanto faccio ora tra radio e TV
Mah
Marzo 13th, 2021 alle 10:29
Antonello.
Se vai su youtube sul canale Mvvblog e Mvvblog2 c’è un tipo, Marco Valleggi di Bientina, che restaura vecchi registratori a bobina, a cassette e impianti stereo vintage.
Io lo guardo perché è molto ma molto interessante e mi fa sentire giovane
Marzo 13th, 2021 alle 13:04
Io so solo che nell’ultimo anno ho sentito tante chiacchiere da parte di tutti, ma di fatto non ci siamo mossi di un millimetro. Tutti sanno/saprebbero cosa fare, ma siamo sempre allo stesso punto. A me un me ne frega una sega di Conte, di Draghi, di Salvini, di Renzi, dei militari e tutto il cucuzzaro, io vorrei solo avere una vita normale e non mi è possibile. Chiacchierassero meno e si dessero un po’ da fare, piuttosto, sti piacciconi.
Marzo 13th, 2021 alle 13:35
@49 omino di ferro
Condivido il tuo ragionamento.
A settembre,da Preston i miei parenti mi scrivevano che con solo 30 positivi le spiagge erano chiuse, malgrado il malcontento giravano multe da 1500$AD.
Gli aiuti per il settore alberghiero arrivavano al 60% del fatturato.Sembra che i risultati siano buoni.
Marzo 13th, 2021 alle 20:08
Patire si patisce uguale ma che CENTRAVANTI che si sta formando…ECCELLENTE !!
Ora una firmetta sul contratto Dusan!!
Umberto Alessandria
ps noye di merito a Lorenzo Venuti, a Drago, al Platini viola Eysseric e a Cesare che dopo la bambola dei primi quindici minuti del secondo tempo ha modificato assetto ..
Ora abbiate pietà di noi CONTINUATE a migliorare ….
Marzo 13th, 2021 alle 21:11
@ robertosanjacopino
E ringraziamo quei geni del CTS…sarebbero da prendere a calci nel culo tutti!!!!!
Vdz
Marzo 13th, 2021 alle 23:34
Stesse decisioni del governo precedente. Solo che adesso la stampa e le televisioni fanno finta che i ristori siano arrivati e nessun imprenditore,grande o piccolo che sia, ha da lamentarsi.
Marzo 14th, 2021 alle 09:39
Vittoria scaccia tutto o quasi. Primo tempo da squadra autorevole che sa imporre la propria superiorità. Una passeggiata.
Ma il secondo tempo è un incubo. I primi 30 minuti sono un film dell’orrore, non abbiamo toccato palla per almeno 15 minuti. Abbiamo trasformato il timido ed impacciato Benevento in una spumeggiante Atalanta. Se malauguratamente l’arbitro fischiava il rigore, e poteva farlo tranquillamente, andando sul 2-3 avremmo perso quasi certamente la gara.
Se non riusciamo ad eliminare questa paura che ci prende quando dobbiamo amministrare il vantaggio, saremo costretti a soffrire fino al 90° dell’ultima partita.
Su Vlahovic non mi va di scrivere niente perché temo che questa tripletta possa portare più danni che benefici.
Toc toc, gotine rosse ci sei?
Cirano
Marzo 14th, 2021 alle 11:53
John torpy 62) adesso quelli che prima consideravano il governo una accozzaglia di inetti, hanno spostato il tiro sul cts, dato che al governo ci sono anche quelli che volevano loro, o come universalmente riconosciuto il miglior presidente che questo paese poteva esprimere (ma i dpcm che prima erano anticostituzionali sono rimasti…)
Forse qualcuno non si è accorto che i pareri del cts, dove qualche componente sono mesi che auspica un lockdown totale, non sono poi vincolanti al 100% sulle azioni del governo, ma anzi…
Pare poi secondo qualcuno che il cts sia composto da una manica di coglioni, e non da scienziati che hanno curriculum di tutto rispetto (questo non vuol dire che non possano fare valutazioni sbagliate). Chissà chi dovrebbe farne parte secondo chi non fa altro che denigrarlo, sarei curioso di saperlo.
E mi trovo completamente d’accordo con
Omino di ferro (49) che basa le sue opinioni su dati e notizie quasi sempre inconfutabili, e non sui ragionamenti di pancia come fanno altri, per lo più dovuti a simpatie o antipatie politiche.
Marzo 14th, 2021 alle 19:13
Recovery Plan, bozza di Draghi tutto confermato rispetto al precedente. Ancora fermi da dicembre (causa crisi di governo) i miliardi per i ristori, ora si chiamano sostegno. Corte costituzionale afferma che i DPCM di Conte non sono incostituzionali. Nessuno intervista più gli scontenti.
Marzo 16th, 2021 alle 17:36
Melandri e Mascetti
Se il CTS sia costituito da una manica di coglioni non lo so, però hanno preso una serie di decisioni da coglioni, ergo…per la proprietà transitiva…
I curricula di tutto rispetto se lo possono cacciare dove non batte il sole, è un accozzaglia di burocrati mangia pane a tradimento tipica italiana messo li a coprire un vuoto istituzionale, coperto malamente facendo più danni della grandine: è la situazione attuale a mostrarcelo.
Tra poco finalmente andrà in pensione, come dovrebbero fare un bel pò di giocatori Viola.
Vdz
Marzo 16th, 2021 alle 17:52
aggiungo sul CTS ad uso e consumo degli amanti di Conte:
Solo 2 dei 26 membri hanno un h-index degno di nota tale da poterli chiamare scienziati, i 24 restanti hanno un h-index assolutamente mediocre, se togliamo la Dejana e Locatelli la media dell’index è di 25, ovvero una vergogna denominarli scienziati (almeno un minimo di 100 lo dovrebbero avere), quando invece le alternative con index superiore a 100 ce ne erano eccome
Detto questo tra i 26 non è presente nemmeno un virologo, il che la dice lunga.
Per finire, anche il CTS non era (è) esenta da quella pratica tipica Italiana: l’assenteismo: i 2 unici scienziati sempre assenti nelle riunioni fondamentali, presenti invece sempre quelli con index non superiore all’8.
Tralasciamo poi il fatto delle nomine governative dipendenti dalla presidenza del consiglio o dal ministero della salute che la dice lunga sulla libertà di azione del gruppo.
I risultati li abbiamo visti.
Vdz