Un anno dopo
Inserito da admin il 26 Feb 2021 10:45 pm. Categoria: Senza categoria.
Come siamo cambiati in un anno?
Come avete passato gli ultimi dodici mesi, i più difficili falla fine della seconda guerra mondiale?
Aspetto le vostre storie.
La mia è di un impegno triplicato nel lavoro, nella paura per la salute delle persone che amo più che per me insieme ad un ottimismo sempre più sfumato per il futuro che ci attende.
Passerà? Certamente sì, ma bisognerà vedere cosa ci lascerà dentro.
Febbraio 27th, 2021 alle 05:54
Cambiati? Direi che siamo sicuramente peggiorati.
Nel carattere, siamo tutti più diffidenti e scontrosi, nelle abitudini: oggi le mamme chiedono ai figli se hanno indossato la mascherina e il gel sulle mani invece di ricordargli la maglietta di lana.
Siamo un po’ ingrassati, la preoccupazione sul quotidiano è aumentata, si lavora diversamente e peggio. Non pensavo di “voler bene” ai miei clienti, anche solo per volerli sentire telefonicamente e scambiare due chiacchere.
E’ diventato peggiore anche il clima sociale e pure sull blog ha preso piede, più che la solidarietà, il rinfacciarsi le reciproche posizioni.
Il brutto è che da queste condizioni non torneremo più indietro.
Febbraio 27th, 2021 alle 08:38
È cambiato totalmente…sta per nascere mio figlio!
Febbraio 27th, 2021 alle 09:43
A sembra di essere il protagonista di “Ricomincio da capo”. E’ un anno che vedo le stesse cose, sento gli stessi discorsi, leggo le stesse notizie. Ogni giorno è lo stesso giorno, un incubo senza fine di tedio e ripetitività.
Cirano
PS: pessimismo e disperazione
Febbraio 27th, 2021 alle 10:36
Louis auguri
Abbiamo pesato bene le persone che dovrebbero guidarci oltre il confine e non sono pervenute
Abbiamo visto quanti discepoli di Ponzio Pilato hanno pronunciato le parole del vangelo di Matteo “ accepta aqua lavit manus coram populo dicens: Innocens ego sum a sanguine huius iusti “
Abbiamo capito che siamo un popolo non disponibile al miglioramento e siamo figli di regole assurde e per questi motivi il sentimento più grande è una consapevole rabbia.
La pantomima dei vaccini è l’ultima delle prese in giro, ai medici curanti del paese sono arrivate 18 porzioni di Astrazeneca, chi sarà il fortunato vincitore della ruota del lotto di Firenze?
Dopo 2 mesi non arriviamo ad un milione e mezzo di vaccinazioni e tra le altre cose in molti casi sbagliando gli obbiettivi
Una nonna di 90 anni e oltre che non esce da una casa di riposo da 7/8 10 anni perché deve essere vaccinata?
Prende il virus stando ferma nella sua camera?
I vaccini dovevano essere tanti, dovevamo essere capaci di somministrare le dosi in pochi giorni e dovevano essere fatti a tutti coloro che si muovono, studenti e docenti, sanitari, lavoratori, la massa di persone che si muove e può contaminare i propri contatti.
Poi la rabbia per aver capito che chi ci amministra è spesso incapace e chi ascolta queste persone è spesso ignorante e in malafede
Per questo ancora più arrabbiato
Caso personale
Figlio piccolo allenamento 10 giorni fa i giovedì
Sabato tamponi gratuiti nel paese di tipo rapido
Domenica messaggio sul gruppo squadra “mio figlio è positivo a bassa carica”
Lunedì messaggi e telefonate a non finire e le versioni più disparate
La maggior parte delle madri mandano i figli a scuola, circa 16 su 25 dei presenti
Mercoledì referto del tampone molecolare ancora positivo a bassa carica
Ops!!!!
Chiamato dottoressa tampone molecolare oggi risposta negativa
Lunedì a scuola dopo una settimana a casa
Ps. Noi “mia moglie lavora nella sanità “ abbiamo tenuto a casa il ragazzo e avvisato la scuola, perché venerdì il ragazzo era andato in modo inconsapevole a lezione, chi ha mandato il figlio a scuola secondo le regole poteva farlo (tracciamento dei contatti solo delle persone che hanno avvicinato il positivo nelle 48 ore precedenti alla positività del tampone molecolare) ma a quale scopo?
Con quale rischio?
Questo anno ha determinato che se non avessi due figli in età scolare, sarei in un altro paese e non certo in Italia
Siamo ignoranti
Vogliamo continuare ad esserlo
Ci governano degli ignoranti, disonesti e arroganti
E smettetela di dire che in altri paesi più civili fanno peggio di noi
Leggete le percentuali di morti
Siamo pari al terzo mondo del pianeta con la certezza che alla fine della pandemia, lo saremo anche a livello produttivo
Febbraio 27th, 2021 alle 11:31
Faccio mio l’intervento di Maraschino al 2.
Voglio solo aggiungere che, per quel che mi riguarda, da bravo “ragionier Filini”, evidenzio che abbiamo avuto una lezione valida per tutti: nei periodi di vacche grasse bisogna ricordarsi che esistono anche quelli di vacche magre.
Quando guadagniamo di più perché la barca ha vento favorevole, evitiamo di comportarci da cicale e almeno in piccola parte comportiamoci da formichine. Quei risparmi li possiamo investire in strumenti finanziari assicurativi o quant’altro l’ingegno individuale suggerisce.
Il discorso è ovviamente rivolto al mondo dell’imprenditoria grande o piccola che sia e delle partite Iva con rilevanti guadagni.
Un saluto.
Febbraio 27th, 2021 alle 12:51
Intanto faccio gli auguri/congratulazioni a Louis(2).
Sono d’accordo con maraschino (1).
Siamo peggiorati e siamo più scontrosi ed ingrassati!
Vedere oltretutto i furbetti delle uscite/sciate non aiuta a star calmi.
Come li ho passati?
Molto dura.
Impressione mia o l’Europa si fa prendere per i fondelli dalle aziende farmaceutiche che producono i vaccini?
Febbraio 27th, 2021 alle 13:11
Il coronavirus ha acuito l’egoismo degli egoisti ma anche l’umanità delle persone e delle associazioni nobili. Ha da un lato incattivito la gente ma ha espresso anche l’abnegazione di chi si adopra per gli altri.
I primi attaccano le istituzioni o il mondo scientifico spesso trascurando che il problema nasce dalla natura violentata, i secondi probabilmente hanno meno difficoltà economiche ma anche la propensione a considerarsi collettività.
Il coronavirus ha dimostrato la bassezza della propaganda e il lavorio incessante per fini interessati a distruggere il senso comune di civiltà e di appartenenza, e altresì dimostra che mai nella storia ultima vi sia una platea di individui inerti verso le pressioni mediatiche esterne.
Il coronavirus ha dimostrato che la proprietà privata senza una forte presenza pubblica è fragilissima e che l’egoismo intrinseco della prima esplode miseramente nei momenti di crisi come questa.
Il coronavirus ha dimostrato che la scienza non è stregoneria dialettica o ciarlatanismo politico. La scienza stessa dichiara spesso la propria fallibilità ma sarà la vera arma per superare le nostre debolezze.
Il coronavirus ha dimostrato che i particolarismi e i nazionalismi sono sovrastrutture culturali che vengono spazzate dalla natura: la soluzione non può che essere globale. Il virus non smetterà di trovare soluzioni e varianti per potersi trasmettere e nessun fortino fisico o ideologico potrà resistere alla forza delle leggi di natura.
Il coronavirus non ci sottrarrà dai nostri limiti. Ci ha data una severa lezione, da cui dovremmo imparare qualcosa. E si riproporrà in futuro magari sotto altre forme. Personalmente credo che almeno parzialmente sia stato recepito. Anche se può sembrare assurdo, vedo una differente velocità fra le istituzioni e i cittadini con questi ultimi inerziali rispetto ai tempi e ai comportamenti. Con la doverosa eccezione di chi parla alla pancia del cittadino, e non alla testa o al cuore come fanno i veri statisti.
Febbraio 27th, 2021 alle 13:43
Sergente, il vangelo di Matteo dovrebbe essere stato scritto da un anonimo cristiano verso la fine del I secolo, in greco, aramaico o ebraico, secondo Wikipedia. Per citarlo in latino tanto valeva citarlo in italiano.
Considerata la quantità di decessi nelle RSA, temo che in qualche modo gli anziani si contagino. Per restare in tema, che sarà mica lo spirito santo?
Un saluto
Febbraio 27th, 2021 alle 15:28
È un anno durissimo, ho perso un caro amico che non ho potuto assistere, una figlia che in questo momento non ha nemmeno la proposta di un colloquio, un figlio che si è trasferito in una spettrale Milano.
Il lavoro non manca fino a cena per poi ogni sera finire ai domiciliari.
Domani ci sarà un futuro migliore intanto viviamo uno spettacolo allucinante sul mercato dei vaccini unica speranza di uscire da questa situazione.
Febbraio 27th, 2021 alle 15:46
Franz Paperott
Gli unici che possono entrare ed uscire dalle Rsa sono gli operatori (dottori-infermieri-Oss e osa, fisioterapisti e personale delle pulizie oltre al personale amministrativo,i residenti non possono uscire da marzo, e i familiari lo stesso se vaccini chi entra e esce, di sicuro l’anziano non si contagia
Almeno che non ci sia lo Spirito Santo
Febbraio 27th, 2021 alle 16:00
Wreath. Si mi sono chiesto anche io se le case farmaceutiche si sono fatte beffa dei paesi dell’Unione.
Non conosco il sistema organizzativo europeo in tema di sanità, non so neanche se esiste, ma emergono due considerazioni importanti: la prima vuole che la UE faccia una seria analisi di quello che è successo in tema di buonafede e rispetto dei contratti da parte delle imprese farmaceutiche. Come secondo punto che ci sia una iniziativa di corrdinamento della ricerca farmaceutica fatta nei Paesi dell’Unione, con possibilità di dirottare fondi pubblici, per le ricerche che di volta in volta di rendessero necessarie.
Un saluto.
Febbraio 27th, 2021 alle 17:30
@ Sergente:
Hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega. Ma immagino che abbiano dato la precedenza agli anziani in quanto più a rischio ospedalizzazione, anche quelli delle RSA, dato che non vi è certezza assoluta sulla copertura del vaccino.
Poi c’è sempre l’incognita Spirito Santo.
Febbraio 27th, 2021 alle 17:37
Sono stato fortunato in salute e nel lavoro , però vedendo le tante chiusure mi è sceso un velo di rabbia , dispiacere e impotenza .
Febbraio 27th, 2021 alle 18:10
Sergente Garzia
Non entrando nel merito del tuo intervento perché è una rispettabilissima opinione frutto di una visione personale dell’attualità ma, proseguendo l’appunto dell’amico Franz, mi suona strano che tu citi la Sacra Bibbia in Latino e contemporaneamente scrivi obbiettivo.
Appropositamente dei saccenti…
Lapi Dario
Febbraio 27th, 2021 alle 18:16
Provo una fitta di nostalgia al ricordo di poter fare una grigliata con gli amici, abbracciare i miei genitori anziani, andare al cinema o al ristorante.
spero mi serva da lezione e di ricordare un domani il grande valore del socializzare liberamente, senza mascherine, gel, distanziamenti, colori e altro…
un abbraccio
mike
Febbraio 27th, 2021 alle 18:37
Sono d’accordo con Marco Francini.
La ferita più profonda che sta lasciando questa pandemia è il solco scavato tra chi pone l’accento sull’IO e quelli che pongono l’accento sul NOI.
Ormai è palese come le nazioni di stampo occidentale abbiano dovuto soccombere sia dal punto di vista dei morti che dei tracolli economici.
Negli ultimi 30 anni l’imprescindibile binomio capitalismo/egoismo ha fatto a pezzi il fragilissimo interesse pubblico, il cosiddetto bene comune, e in condizioni di emergenza i paesi occidentali non hanno saputo fare squadra né tra politici, né tra cittadini.
Anzi, le risse verbali sono aumentate a dismisura a conferma di una polarizzazione della società in due gruppi incapaci di dialogare.
Dove invece è sempre presente un “sentire” comunitario, un rispetto del prossimo che va avanti all’interesse proprio, la pandemia è stata affrontata da squadra e ha fatto danni molto più limitati. E parlo delle nazioni orientali (Giappone, Corea del Sud …), di quelle oceaniche (Nuova Zelanda e Australia) e di quelle Scandinave (con la sola eccezione della Svezia).
Da settembre in poi avremmo potuto emulare questi paesi. La scienza lo ha chiesto a gran voce alla politica. Ma la politica nel suo delirio di onnipotenza ha calpestato la scienza. I nostri politici hanno inseguito solo il consenso e non quello che era giusto fare.
Ed ora eccoci qui. Dopo un anno, allo stesso punto di prima. In attesa che la scienza con il vaccino salvi un paese che la scienza in questi mesi non l’ha mai ascoltata.
Inghilterra e Germania hanno cambiato rotta da gennaio. Noi con i francesi ed altri paesi europei continuiamo ad andare diritti contro il muro, con una tattica attendista che non vorrebbe scontentare nessuno, ma che alla fine scontenta tutti. Ci siamo già giocati il Natale ed ora la Pasqua e se non cambiamo strategia quest’anno ci giocheremo anche l’estate.
Personalmente, come professionista, ho sempre lavorato. Il fatturato si è inevitabilmente dimezzato, ma mi ritengo abbastanza fortunato e non mi lamento.
Per il mio lavoro ho visitato città spettrali nel lockdown e l’irreale silenzio che vi regnava me lo porterò per sempre dentro.
Mentalmente siamo allo stremo. Al 99% delle persone non manca nulla di essenziale per vivere, ma manca tutto il superfluo. E l’uomo moderno ormai vive di ciò che è superfluo. Ma soprattutto manca la vita sociale ed è quella, almeno per me, che spero un giorno non lontano di poter riabbracciare. Per adesso accontentiamoci dei suoi surrogati, fatti di serate con gli amici su Zoom o passeggiate lungomare tutti mascherati come se fosse Carnevale da un anno …
Febbraio 27th, 2021 alle 18:39
Per chi ha un’età che, in base alle statistiche sull’aspettative di vita, lo pone in vicinanza del traguardo, queste giornate tutte uguali sono un supplizio. Uno si aspettava di vivere gli ultimi anni facendo quel poco che gli piacesse fare. Invece si buttano via giorni, settimane, mesi pieni di nulla. Mi sembra uno sperpero. Però c’è poco da fare se non evitare di lasciarsi andare.
Mi rendo conto che sono fortunato in quanto, da pensionato come del resto mia moglie, non ho avuto problemi economici e questo mi ha permesso di aiutare consistentemente le famiglie dei miei figlioli rimasti entrambi senza gran parte del loro lavoro sia pur precario. Ho nel cuore le sofferenze di chi ha perso un caro senza poterlo salutare e di coloro che senza lavoro si sentono ogni giorno che passa inutili e frustrati. Per questo sono diventato più acido e meno tollerante nei confronti di chi non adotta comportamenti corretti.
Sulla campagna vaccinale è difficile dare un giudizio sereno perchè si deve seguire un criterio sulle priorità e quello adottato spesso sembra non corretto perchè non include catergorie di persono che ci stanno a cuore. Una scelta sicuramente sbagliata da parte della Comunità Europea è quella di aver contrattato le dosi con prezzi al ribasso. Se, come sembra, Israele paga 34$ una dose, USA 30$ e noi 14$ è facile capire perchè qui arrivano poche fiale e, se c’è un problema, le ditte taglino le dosi da mandare in Europa.
Febbraio 27th, 2021 alle 18:43
Arrivo tardi.
La sinistra cosa è? Cosa sono questi valori di sinistra, questi ideali di sinistra di cui tutti si riempiono la bocca?
Se per sinistra si intende una forza politica ispirata al comunismo di Marx la risposta è semplice e veloce ma sbagliata, se invece per sinistra si intende solo un gruppo parlamentare che sta nella parte sinistra dell’emiciclo di Montecitorio si risponde in modo altrettanto veloce, e sicuramente più esatto.
Purtroppo di quello che era nella filosofia di Marx non è rimasto granché: l’uguaglianza che è conseguenza della libertà, il diritto al lavoro per il gusto di lavorare e di sentirsi utili, il rifiuto dello sfruttamento che nega la libertà dell’uomo che diviene solo merce, tutte idee disattese e non realizzate per l’incapacità dell’uomo di comprendere il valore della dignità umana.
C’è una cosa però che mi fa incazzare più delle altre, questa cosa palesa l’impossibilità dell’essere umano di capire, è quando uno mi dice: ” …e ma gli ideali sono una cosa e la realtà un’altra.” Sembra che, poveretti, si siano fatti l’idea che questa realtà, come la chiamano loro, l’abbia confezionata qualcun altro che non siamo noi, poi ce l’abbia fatta trovare davanti alla porta di casa e noi aprendo il pacco ce la siamo trovata lì, già pronta. È come se non si rendessero conto ( è troppo difficile?) che la società è così come l’abbiamo costruita noi. Detto ciò possiamo dire che se l’abbiamo costruita in un modo possiamo costruirla in un altro modo.
Adesso basta parlare di Filosofia e veniamo al bello e cioè l’ottusa spocchia della sinistra italiana ( purtroppo) che io non vedo molto diversa dalla ottusa ignoranza dell’altra parte.
Tra chi è spocchioso e tra l’altro non si capisce quali motivi reali avrebbe per esserlo, tra chi è ignorante, ed invece si sa perché, in mezzo a tutti questi qua verrebbe tutte le volte da ripetere quel fantastico motto della Sora Lella che recitava : ” ahhh annamo bbene…”. Basta comunque leggere qualche commento anche qui per farsi un’idea sulla media nazionale per poi farsi prendere da un leggero sconforto.
Facciamo un gioco.
Facciamo comunque un gioco e vale a dire: se ho la possibilità di parlare con uno di questi amministratori del bene pubblico che faccio? Me ne sto zitto e faccio domande di comodo o esprimo quello che penso?
Seconda domanda: se dirigo l’ufficio stampa di un ministro, sospendo la critica ai politici finché ci campo e quando ne sono fuori mi lamento continuamente dei politici?
Terza domanda del quiz: un ministro viene inquisito in un affare che riguarda altri politici e dirigenti di partito, tale procedimento si tira per le lunghe, poi i suddetti capi di partito vogliono riformare la prescrizione di un certo paese. La domanda del gioco a quiz è: mi devo insospettire o no?
Proviamo a rispondere ed alla fine forse abbiamo una piccola idea del come siamo fatti.
Ultima domanda che voglio porti: cosa intendi per destra liberale che nel qual caso ci fosse, tu voteresti?
In merito alle mie domande ogni eventuale riferimento è puramente casuale, non intendo ledere l’onorabilità ed il prestigio di nessuno i miei quiz riguardano solo la formazione di una educazione civile retta e che possa aiutare un paese a crescere.
Febbraio 27th, 2021 alle 19:09
Io sono in cassa integrazione dal 16 marzo scorso.
Il settore tessile ne ha risentito più degli altri.
Per fortuna abbiamo l’INPS che ci paga ben 3.90 euro netti ora di cassa integrazione.
La mia fortuna è che avevo dei risparmi …..
Febbraio 27th, 2021 alle 19:18
@Viola1946 (11).
Appunto.
Ho sentito dire che di dosi le suddette aziende farmaceutiche all’Europa ne mandano meno di quelle pattuite.
Per quel che ho capito, ma l’Europa farsi intendere/valere e anche rispettare un po’ di
più?
Grazie per l’ottima spiegazione comunque.
Un saluto.
Febbraio 27th, 2021 alle 19:29
Lapi Dario
Sono certo di non sapere
E…. forse per questo non capisco che intendi dire
Io ho espresso un pensiero e aver accennato ad una frase in latino per rimasugli della memoria, ha scatenato ciò che non avrei mai voluto, cioè passare da saccente
Ma allora facciamo così, me ne lavo le mani
Come sai porto sempre qualche esempio
Nel calcio ci sono state le elezioni di tutte le nuove cariche federali, essendo un allenatore Uefa b e Match Analyst, avevo diritto al voto (in presenza) e per questo, nei giorni precedenti le stesse, ho ricevuto per 20 giorni 2/3 tra mail e messaggi per andare a votare, chiaramente con consigli e alcune volte programmi.
Finito il turno elettorale è ritornato il silenzio assordante e assoluto
Le società hanno pagato i cartellini
Almeno una rata per l’iscrizione ai campionati e nessuno fa niente, nessuno di questi individui propone soluzioni ne per il presente e tanto meno per il futuro
Galleggiamo come le m…e in mare di c…a
Questo stop doveva essere il motivo per cambiare ed io ho le mie idee
Il vincolo è sparito
Ma insieme a lui dovevano cambiare tante cose
I professionisti non devono fare squadre sotto i 14 anni
Nei dilettanti niente campionati sotto i 14 anni ma solo tornei e solo a livello regionale
I ragazzi dovrebbero pagare la “scuola calcio” fino alla stessa età ma dal momento che iniziano a fare campionati, deve esistere una selezione e tutto deve essere gratis
Etc etc.
Ma i motivi e le persone che si sono lavate le mani sono tante
Febbraio 27th, 2021 alle 20:13
Sembra averne vissuti dieci…
Danni fisici e morali negli affetti più cari ma orgoglio per aver fatto la mia parte al meglio…
Un abbraccio a chi ha avuto dolore e lutti come il sottoscritto…una carezza a chi non crede che esista…un rimprovero a chi si è dimenticato che senza soldi frutto del lavoro non si mangia e non si vive sereni…sbrigatevi a ristorare!!!
Umberto Alessandria
Febbraio 27th, 2021 alle 20:42
Continuo a rispettare le regole (mascherina, distanziamento, se vedo luoghi che secondo il mio giudizio sono troppo affollati evito di andarci), ma comincio ad essere un po’ stanco di tutto questo.
Quando tutto sarà finito (quando?) temo che non ci lasci nessun insegnamento. La memoria corta è una delle nostre caratteristiche principali.
Febbraio 27th, 2021 alle 21:23
Chiamami iena, è la spocchia che è tipica della sinistra. che a destra sono tutti ignoranti lo dite voi di sinistra quando vi fate i complimenti da soli. A destra come a sinistra ci sono ignoranti e acculturati, io sono di destra e nel mio piccolo penso di piter sotterrare tanti acculturati di sinistra. Comunque in democrazia anche chi non ha studiato ha diritto di voto alla faccia di gozzini e di quelli come lui. E una volta quella gente era la base del vecchio PCI. La sinistra è un po cambiata effettivamente..
Febbraio 27th, 2021 alle 21:44
Le mie sensazioni:
1)dicembre 2019… Ma guarda questi cinesi, come al solito vivono nel sudiciume e si infettano come fave
2)febbraio 2020…si però mi sa che i cinesi non ci hanno detto tutta la verità, hanno mentito su contagi e morti, un c’è verso.
1b)13 febbraio 2020…mi cambia nome, m’ero abituato a coronavirus ora mi tocca chiamarlo covid.
2)19 febbraio 2020… 40.000 bergamaschi in auto, pullman e trattori raggiungono Milano per Atalanta-Valencia… Praticamente una bomba atomica.
3)marzo 2020…cazzo! L’è maiala!
3)marzo 2020…Rezza, Burioni, Brusaferro sono tutti senza mascherina e parecchio vicini, forse non serve, o forse non ci hanno capito ancora una sega?
4)marzo 2020…forse per atalanta-valencia erano meglio le porte chiuse? Ah già, dimenticavo, ancora gli scenziati un c’avevano capito una sega. (ma anche per fiorentina-milan…)
4b) 16 marzo 2020…in Cina, da quella data, non più di 20 contagi al giorno (sono 1300 milioni).
5)aprile 2020…alle 18 appuntamento fisso con Borrelli per la conta dei contagiati sul canale 50 sky tg24
6)aprile 2020…Borrelli:”io la mascherina non la metto!”… Annamo bbene…
6b)aprile 2020… Alla posta e in banca pare d’entrare a fort Knox, al supermercato anche 70 minuti di coda fuori, ma poi una birretta tra amici…
7)maggio 2020…n’è morti un corbello, ma la curva cala…
8)giugno 2020…virologo marchigiano trapiantato negli stati uniti ad Atlanta Guido Silvestri:”stiamo accompagnando il covid-19 alla porta!!
9)luglio 2020…effettivamente i contagi sono pochini, ma gliè dimrto cardo, sarà mica per quello e poi i tamponi sono pochini.
10)ferragosto 2020… Mi raccontano di Riccione e Viareggio pari pari agli anni prima… Boh.
11)agosto 2020…si, ho capito, dovrei tenere la mascherina, ma c’ho 20 anni e devo andare ad imbroccare, e poi tanto moiono i vecchi.
12)riparte la scuola e le finestre chiuse, mi sa che l’è maiala un’altra volta.
13)novembre 2020…l’è maiala un’altra volta
14)27 febbraio 2021…movida a tutto spiano. Hanno vinto loro.
Febbraio 27th, 2021 alle 22:38
Sergente, ripensandoci, il tuo ragionamento non sta in piedi. A quanto pare, il vaccino permette di non ammalarsi, ma non impedisce la trsmissione del virus, per cui è necessario che gli ospiti delle RSA siano vaccinati.
Saluti.
Febbraio 28th, 2021 alle 07:26
Franz paperott
La trasmissione con il vaccino effettuato si riduce ad un quinto e lo stesso si trasmette a bassa carica, quasi mai con conseguenza
Febbraio 28th, 2021 alle 07:31
In un anno?
Non è cambiato nulla, si prendeva il sole in maglietta a Febbraio l’anno scorso, si prende quest’anno…
Non ci sono piu le Stagioni di una volta
PS ma questa puttanata della sinistra acculturata e spocchiosa e della destra ignorante da dove esce? Perché anche qui, a forza di ripeterla poi all fine qualcuno ci crede…
Vdz
Febbraio 28th, 2021 alle 08:58
PER IL SIG.LAPI DARIO…OBBIETTIVO È CORRETTISSIMO.Forse è lei il saccente a sproposito.
Febbraio 28th, 2021 alle 09:42
Sergente,
non hai capito il mio intervento principalmente perché un po’ troppo sintetico.
In primis ho accettato la tua visione dell’attualità, in secundis ho voluto solo fare un appunto formale al tuo intervento. Da uno che cita la Bibbia in Latino mi sarei aspettato di leggere obiettivo e non obbiettivo.
In poche parole ho preso la sostanza ma non la forma…
Tutto qui
Febbraio 28th, 2021 alle 10:41
Da uomo di sinistra iperacculturato, ipersaccente ed infarcito di una erudizione bohemienne al limite del dionisiaco mi urge riportare all’ordine l’esimio Prof. Lapi Dario sulla corretta ortomorfologia da utilizzare nella scrittura del sostantivo maschile da lui citato.
È perfettamente lecito scrivere il sostantivo di cui sopra con la doppia consonante incriminata…. Trattasi di forma arcaica, obsoleta, vetusta del gentil idioma italico ma non ascrivibile ad un’errata conoscenza delle regole ortografiche.
Lo stesso sostantivo spogliato di una delle due consonanti conduce ad un fonema commutativo molto più moderno ed universalmente accettato come forma di uso predominante….
Febbraio 28th, 2021 alle 10:49
Perle dei negazionisti di ieri!
“Quando capirete che il Covid è un piano progettato da Satana per renderci tutti schiavi al suo potere, tramite i suoi emissari in terra”
🤣🤣🤣
🤦♂️🤦♂️🤦♂️
Febbraio 28th, 2021 alle 11:01
Omino di Ferro al n.16. Hai scritto un bellissimo manifesto che condivido in pieno. La tua è una analisi oggettiva ed asettica rispetto alle proprie bandiere politiche, per cui la ritengo anche fortemente credibile.
Febbraio 28th, 2021 alle 11:12
Tradotto
Obiettivo..forma ortomorfologica molto più snella, elegante da preferire nel linguaggio moderno soprattutto in modalità scritta in contesti formali.
Obbiettivo forma più gravosa a causa della presenza di una doppia geminazione di cui la prima, a causa della sua localizzazione intervocalica, risulta maggiormente ridondante e pleonastica indi per cui si è preferito procedere alla sua completa elisione nei contesti di uso contemporaneo.
Il prof. Lapi Dario che si burla del metaconcetto culturale non è nuovo a codeste uscite e per tanto verrà segnalato e probabilmente sanzionato dall’Università dell’Insipienza di Roma istituita, pregevolmente retta e governata nel corso degli anni del suo antico splendore accademico dell’ormai compianto Esimio Rettore Prof.re C.A.Z.
Febbraio 28th, 2021 alle 11:23
«Sono nove mesi che non pensiamo ad altro, per salvare poche migliaia di vecchietti stiamo rovinando sul lungo termine la vita di un sacco di giovani. È il solito conflitto generazionale, tra garantiti e non. Tutta questa vicenda ha dimostrato che ancora una volta che l’Italia dà la precedenza sempre e solo agli anziani. Adesso è tempo di cambiare il passo, di sacrifici ne abbiamo già fatti fin troppi, abbiamo già fatto due tentativi, direi che Conte e i suoi sgherri hanno la coscienza pulita: adesso si può riaprire e poi, ripeto, viva Darwin!».
Parole e musica Fraschini di Pavia eletto in lista civica di centrodestra all’insorgere della seconda ondata.
Populismo a gogo? Certo è facile parlare agli arrabbiati, sembra lo è lo stesso cliché di Hitler o di Mussolini che aizzavano gli animi degli incazzati nel postbellico.
Quello che preme dire è l’ignoranza dello slogan finale. Darwin si rivolterà nella tomba ad essere accostato a simili sproloqui.
E qui viene fuori l’ignoranza che spesso è mascherata dall’avversione per la “spocchia”. Chi ha una minima infarinatura scientifica sulla teoria dell’evoluzione sa che la competizione è non solo fra membri di uno stesso genere ma si esplica anche fra le specie concorrenti per il possesso di una risorsa, territoriale, alimentare, difensiva e quant’altro.
L’uomo singolo può soccombere a diversi competitor animali: dalle api agli elefanti dagli squali ai felini. La competizione ha portato l’umanità al dominio del mondo grazie alla sua socialità che permette di superare le debolezze intrinseche di scarsa velocità, scarsi sensi olfattivi, acustici e visivi notturni e scarso adattamento primario alle intemperie.
Darwin direbbe, penso, che è molto più evoluta una cultura che riesce a prendersi cura dei suoi fragili, che quella ad esempio delle testuggini che depongono svariate uova lasciando al caso e al numero la propria discendenza.
Il cosidetto “darwinismo sociale” del Pavense è caso mai un ritorno alla fase animalistica o un richiamo agli istinti primordiali tipici di segmenti di società umana e in parte anche dei singoli come le risse, le faide, le guerre i femminicidi, non equilibrati da cultura e da ragione. Una regressione.
Per una umanità migliore io invece mi sento di dire “viva i vecchietti”. E mi preme ricordare
quanto ha detto al proprio parlamento una Persona straordinaria, un gigante fra tanti troppi nani:
http://www.huffingtonpost.it/entry/merkel-accorata-e-commossa-ridurre-contatti-o-sara-lultimo-natale-con-i-nonni-video_it_5fd0f94fc5b66a75841156f6
Febbraio 28th, 2021 alle 11:31
Dario Lapi
Non capivo, perché non vi era niente da capire
Dalla treccani
OBIETTIVO O OBBIETTIVO?
Sono corrette entrambe le forme: la forma obiettivo è più vicina all’etimo latino obiectivum, mentre obbiettivo è una forma di origine popolare che ha subito il raddoppiamento della b davanti a i con valore di ➔semiconsonante.
La forma di gran lunga più usata nell’italiano contemporaneo (sia come sostantivo, sia come aggettivo) è obiettivo, con una sola b
un obiettivo ambizioso / un obbiettivo ambizioso
una persona obiettiva / una persona obbiettiva
Febbraio 28th, 2021 alle 11:53
Caro triio
mi cali il rettore come carico da 11 per farmi intendere che me lo metti nel retto? O beccati questa arrampicata sullo specchio.
Non sono uno studioso della lingua italiana, per cui non ero a conoscenza di ciò. Io volevo solo far presente che se come dimostrato anche la forma con doppia B sia legittima, questa sia considerata superata ed obsoleta. Cosa non infrequente in una lingua viva, a differenza di quelle morte che rimangono sempre immutate. Per cui ho scritto che mi aspettavo che usasse il termine più consono, non che lui avesse commesso un errore…
Tutto qui.
Lapi Dario
Febbraio 28th, 2021 alle 12:04
@Wreath, mi pare l’avesse già detto mesi fa l’illuminato direttore di Radio Maria…
@Altri. ragazzi, è un nuovo thread, basta con la destra e la sinistra. S’è capito… Vu sembrate Picchio con Vlahovic…
Febbraio 28th, 2021 alle 12:59
Lapi Dario:.
Lei è obiettivo?
Si?
Fotografi sto c….!
Se n’è preso a male?
Me ne faccia 5 copie
Febbraio 28th, 2021 alle 13:13
A Roma Tubo si di e on doppia *b* e i trombai capiscono lo stesso.
Però con questi confronti destra/sinistra ci avreste anche sfranto.
Febbraio 28th, 2021 alle 13:37
Io ho visto l’egoismo di chi ha il culetto bello caldo che si diletta anche qui con pipponi per spiegare quanto la gente sia ignorante, scorretta ecc. Ecc. Andando a cercare citazioni del candidato consigliere centro destra del comune di chi cazzo se ne frega, per continuare a cercare di dimostrare quanto brutti siano quelli e belli gli altri quando nel paese c’è chi deve scegliere se ammalarsi di covid e morire di fame. Siamo un popolo di merda, questo lo abbiamo dimostrato ampiamente.
Febbraio 28th, 2021 alle 13:56
Collegamento del tg1 con Sanremo.
Inviato ad 1 metro e mezzo da Amadeus che presenta il festival.
Dopo pochi secondi si intromette Fiorello che in 3 secondi avvicina l’inviato del tg a meno di 30 cm., si vede chiaramente che l’inviato è in difficoltà, sono senza mascherina e al chiuso, ma come spesso accade quando c’è una persona importante non si ha il coraggio di dire nulla. Passano i secondi e Fiorello si avvicina sempre di più, e addirittura abbraccia l’inviato e contemporaneamente fa cenno ad Amadeus di avvicinarsi.
Tre persone in 30 cm. senza mascherina in diretta TV nazionale…
NON NE USCIREMO MAI PIÙ!
IL PROBLEMA NON È IL VIRUS.
Febbraio 28th, 2021 alle 14:05
Ma il lampredotto voi con cosa lo prendete? Io vi confesso che ci faccio mettere tutto, dalla salsa verde al piccante e poi il meglio è il pane inzuppato… mamma mia che goduria e poi se proprio la volete sapere tutta io ci accosterei un bel bianco frizzante, insomma una cosa che contrasti con la sapidità della salsa e che ripulisca la bocca.
Febbraio 28th, 2021 alle 14:12
Quel brodo del Dario Lapi Ciranato è stato copulativamente ricoperto da una tonnellata di saccente ob(b)iettivo letame da lui stesso prodotto!😂
Il suo post 37 è la più classica delle arrampicate sugli specchi, anzi nel suo caso, sugli spocchi.
Come dice il figlio del Tintori, il suonatore è stato suonato!
Cip cip!
Febbraio 28th, 2021 alle 14:16
@Franz Paperott (38):
Ah, già detto?
@Gianni (dal verde Mugello) (23):
Faccio lo stesso pure io.
Vero, non abbiamo imparato nulla.
Vedi feste in piazza ieri sera a Firenze, con tanto di brindisi al grido di “Tanti auguri Covid”!
😬
Febbraio 28th, 2021 alle 14:31
Angela Merkel democristiana cresciuta nella Germania comunista un politico di sinistra?
Nel grande minestrone attuale ormai sono rimasti solo in Italia protagonisti i nostalgici populisti che si sfidano fra chi è di destra e chi è di sinistra.
Nostalgici del patriottismo e dell’uomo solo al comando contro quelli dello Stato buonista pronti ad accusarsi a vicenda di fasci o comunisti ma alla fine dei gran confusionari spargitori di sale che hanno bloccato un Paese che non cresce da oltre 20 anni.
Febbraio 28th, 2021 alle 14:31
Carissimo Lapi Dario
Dal tuo post 37 deduco che siamo perfettamente allineati sulle vicende storico-cronologico-evoluzionistiche che hanno segnato il destino ortografico del famigerato sostantivo pertanto ritiro la segnalazione all’Ateneo escludendo a priori velleità di originare turbamenti rettali…
La saluto
Franz Paperott
Accolgo l’invito bisogna abbozzarla ma quando parte la bambola parte… Che poi non è quella di Penthouse ma ci accontentiamo.
Febbraio 28th, 2021 alle 14:45
Marco Francini 7) e Omino 16) ottimi commenti che condivido in toto.
Trioviper 31&34) sulla Lectio Magistralis sono indeciso fra uno “chapeau!” o un più consono al blog “e sticazzi!”
Febbraio 28th, 2021 alle 14:52
Marco Francini estremamente lucido nelle sue analisi. Guardate che i complottisti si stanno moltiplicando, incendiati dalla parte politica senza puzza sotto il naso e vicina alla ggente…
Trattasi di complotto ordito dai poteri forti per ridurre la popolazione e svendere le imprese ai cinesi, con la complicità di quasi tutti gli studiosi del mondo e dei governi sia di destra che di sinistra, finanziati da Bill Gates per arricchire la sua fondazione.
Ecco, questo mi fa più male del virus e l’odio che traspare verso chi il 27 riscuote uno stipendio, come se fosse colpa nostra l’esplosione del Covid.
Persone che stimavo e che adesso non sanno fare altro che insultare chi “ha il sedere al caldo”, senza la minima considerazione per i 100.000 morti; ci sono pagine su Facebook che fanno spavento per la rabbia e l’ignoranza che ci sta dietro, le migliaia di euro che gli ospedali riceverebbero se diagnosticano i decessi come covid.
Questo sono io, un anno dopo, stanco e disgustato
Febbraio 28th, 2021 alle 15:11
Doveva andare tutto bene, è andato tutto in malora.
Ma restiamo pure chiusi in casa.
Febbraio 28th, 2021 alle 16:51
Chiedo scusa. Dopo aver visto la partita, vi prego di continuare a dibattere su destra e sinistra.
Febbraio 28th, 2021 alle 18:19
Se nella mia azienda il Capo chiedesse di portare a case il 77% (7 punti su 9) e ne portassimo soltanto il 33% (3 su 9) dicendo che nel nostro business sono cose che capitano, ci licenzierebbe tutti e subito. E a ragione.
Spero che Joe, Daniele e Cesare vengano cacciati a pedate tutti e tre subito. Anche solo per dare un segnale che non si tollerano più prese per il c**o.
Febbraio 28th, 2021 alle 18:31
Architetto al 48 concordo con quello più consono… Assolutamente
Tornando al calcio partita obiettivamente lal limite dell’obbrobrio (giusto per rimanere in tema) calcistico…..
Febbraio 28th, 2021 alle 19:05
@chiamami Iena:
Salsa verde, piccante e panino bagnato…
Il bianco frizzante non ce l’ho mai provato. Potrebbe avere il suo perché, chissà.
In fondo il principio sarebbe lo stesso del Lambrusco che sta da dio coi cibi grassi…
Febbraio 28th, 2021 alle 19:09
Un anno iniziamo a sentirne la stanchezza ma rimango del parere che dovremo convivere con questa e forse altre pandemie . Quindi sarei per normalizzare la comunicazione , responsabilizzando senza impaurire nessuno perché sulla comunicazione sono stati fatti danni psicologici incalcolabili. Io mi ritrovo con un lavoro(azienda tessile)ai minimi storici , ho retto in pareggio il 2020 ma adesso con quest incertezza ho zero lavoro e in prospettiva un grossissimo punto interrogativo. Per il resto vivo , con equilibrio , uscendo con il rispetto verso il prossimo tenendo le distanze , la mascherina e utilizzando sempre il gel . Il buon senso è un dovere . In tutto questo cerco disperatamente soddisfazioni nel calcio , eh niente mai una gioia ma si sa’ se tifi Fiorentina ….mai una gioia😂.
Febbraio 28th, 2021 alle 21:36
Rocco da quando è arrivato non ne ha fatta una giusta. La prima squadra arranca da tre anni. La primavera rischia la retrocessione. La squadra femminile da protagonista è confinata a metà classifica e le migliori sojo state vendute. Io mi chiedo quando anche i giornalisti si accorgeranno di questo scempio ed inizieranno a chiedere a rocco spiegazioni, invece di continuare a difenderlo e a trattarlo come un messia. Per ora io vedo solo danni e nessuna cosa positiva. E non parlatemi del centro sportivo, a meno che mercoledì contro la roma non entri in campo e segni una tripletta. VERGOGNATEVI TUTTI!!!!
Febbraio 28th, 2021 alle 23:23
Ringrazio Viola1946 (33) e Rambaldo (48)
Viola1946, parli di bandiere politiche e onestamente faccio molta, molta fatica a rispecchiarmi nei partiti attuali. Una mediocrità del genere nei miei 48 anni forse non l’avevo mai vista.
La cosa strana è che poi vedo che ci sarebbe un’Italia fatta di persone validissime che ci invidiano all’estero, con idee ed iniziative di valore assoluto, vere e proprie eccellenze in campo medico, scientifico, lavorativo, imprenditoriale, culturale …
E’ lo scollamento che c’è tra questa Italia che funziona e quella che dovrebbe essere la sua rappresentanza politica che mi inquieta.
Come se fossero due strade parallele dove regna l’incomunicabilità. La politica dovrebbe pescare dalle eccellenze della società, ma sembra che ormai siano carriere separate e che in politica arrivino troppi mediocri bravi solo nella forma (leggi comunicazione) ma non nella sostanza. La bravura politica ormai sembra che stia solo nella capacità di attrarre consenso e non nella formulazione e concretizzazione di idee o di filtro con la società.
La pandemia, per me, ne è stato un esempio lampante. Selezionando varie fonti di comunicazione (quotidiani, web, libri …) ho scoperto l’esistenza di persone (medici, scienziati, matematici, economisti, sociologi …) preparatissime e di altissimo livello che proponevano soluzioni (mediche, economiche, tecnologiche, sociali, organizzative) brillantissime ai problemi. Purtroppo in pochissimi sono stati ascoltati dalla politica.
Marzo 1st, 2021 alle 07:39
Assicurarsi che il cervello sia collegato al becco prima di cinguettare…
Conosci l’uso dell’autoironia? Hai capito perché esiste Dario Lapi? Suppongo di no, eppure te lo avevo spiegato parecchi nick fa.
Se leggi bene, e dubito che tu ci riesca, l’ho premesso io che era un’arrampicata sullo specchio. L’ho fatto e lo faccio per il gusto della diatriba goliardica e del cazzeggio.
Lapi Dario
Marzo 1st, 2021 alle 12:10
E allora capita che, inghiottito dalla Zona Rossa, semi-nullafacente, depresso da calcistiche disavventure Perdelliane, immerso in generali sottotoni cestistici, e anche prostrato da debacle hockeistiche notturne, ci si sintonizzi, una tantum, su quel ritrovo che una volta non mancavo di frequentare.
E vedere che, nonostante manchino da almeno un anno o forse più, alcuni amici si ricordano ancora delle mie cazzate, mi riconcilia un po’ col mondo.
Questo mondo alienante di adesso, che nessuno di noi riconosce più.
Eh sì, perché cazzate ne ho scritte a monti….
Come Caccia, come Bruttaio, come Prof. Piro Scafista dell’Insipenza di Roma, e come c.a.z. feat qualcuno o qualcosa.
Ho stilato formazioni fantastiche, vergato poemi, composto canzoni (alcune inedite perché David me le ha censurate alla fonte 😄), scritto cose sensate, e scritto castronerie.
Ho ammirato opinionisti e ho litigato con altri, ho letto migliaia di righe e milioni di parole.
Ho frequentato amici.
Ho passato tanto tempo con questo Blog.
Era un periodo più felice, più leggero, dove posavi il tuo escremento sul ciglio della strada e via, senza soppesarlo più di tanto.
Si poteva scansarlo, passarci lontano, ma anche saltarci sopra e rotolarcisi dentro.
Libertà.
Fiducia.
Vita.
Grazie Triio NI3 (ex VioletViper) per avermi fatto ricordare chi fossi, e per avermi ridato la voglia di scrivere qualcosa.
Ora risorgo.
Tornerò a rompervi le scatole.
Saluti a tutti.
Marzo 1st, 2021 alle 15:25
Bada chi c’è… Ciao, Leo!
Marzo 1st, 2021 alle 17:54
Wowww c.a.z. Finalmente ti si ha di nuovo su queste pagine!! .. Gli iconici Scafista, Bruttaio, etc.. quanto mi sono mancati!!
Di questi tempi poi (che hai sapientemente e realisticamente fotografato con quell’oggetto della metafora che calza a pennello) una sana, arguta e dissacrante quanto evasiva ironia che eri solito usare nei tuoi scritti aiuterebbe non poco a ritrovare un po’ di spensieratezza e fiducia infarciti da qualche fragorosa risata.
Eh si che il Bruttaio ne avrebbe di tempo da impegnare nella situazione attuale ne avrebbe di tomi e tomi da scrivere ad oggi.
Beh
Che dire semplicemente bentornato!!
Ps
Ho sempre sperato che ci fossi ancora a scrivere magari sotto qualche altro nick… a volte ho vacillato sul cablogrammatico…ci ho preso?
Se ho sbagliato si potrebbe pensare ad un vago tentativo di plagio..un po’ come ascoltare gli Airborne conoscendo gli
AC/DC…
Marzo 1st, 2021 alle 18:47
@43 chiamami iena
Ho letto ora del bianco frizzante con il panino al lampredotto, mi dispiace ma devo querelarti. Non si può.
Marzo 1st, 2021 alle 19:32
Omino di Ferro, hai ragione, ma quando io parlo di bandiera politica mi riferisco ovviamente alla scelta di campo del momento, non agli ideali che dovrebbero sventolare sotto le bandiere politiche.
L’ho detto in altri post, c’è un abisso tra gli attuali politici e quelli dell’immediato dopo guerra, ovviamente a sfavore di quelli attuali.
Purtroppo calcisticamente e politicamente stiamo vivendo una stagione di grande depressione. Guarda se i migliori sono i tecnici, stiamo molto ma molto rovinati.
Marzo 1st, 2021 alle 20:11
@ Viola1946
Sì, forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che in questo momento non ho una scelta di campo politica che rispecchi i miei ideali. Concordo con te per tutto il resto.
@ semprepresente e chiamami iena
D’accordo con sempre presente. Chiamami Iena, prepara l’avvocato ! Chianti leggero, al limite Morellino di Scansano o Rosso di Montepulciano. Un sangiovese per farla corta.
Marzo 1st, 2021 alle 23:15
Caro David,
Mi è cambiata si. 2 alberghi e 3 ristoranti chiusi, 70 dipendenti in cassa integrazione e attività in mano alla malavita.
Ne vogliamo parlare? Io ci sono…..
Marzo 2nd, 2021 alle 10:22
Andrea al 65. Vedi il problema non è solo uno:l’emergenza sanitaria. Purtroppo la lotta all’emergenza sanitaria comporta la generazione dell’emergenza economica, che combina guai pari o superiori a quella sanitaria.
Ti renderai conto che le misure devono essere bivalenti, ma comunque indirizzate verso la soluzione della lotta al covid.
Indubbiamente, una soluzione che aiuta entrambe le esigenze è la vaccinazione di massa.
Ma qui purtroppo paghiamo un’assenza di efficace politica comunitaria volta alla ricerca e sviluppo nei settori strategici. Mentre siamo presenti in quello aeronautico e spaziale, sembrerebbe inesistente l’obiettivo della ricerca bio-sanitaria.
Quindi, evidenziare solo un lato del problema, significa non risolvere il problema.
Andrea non si tratta di stabilire chi ha ragione, ma trovare il giusto mix di azioni da mettere in atto.
Un saluto.
Marzo 2nd, 2021 alle 20:00
Ora quando daranno il via ai licenziamenti si ride.
Prepariamoci perche’ mezza Italia non avra’ di che fare la spesa per mangiare.
Marzo 2nd, 2021 alle 20:20
Andrea 65) tutta la solidarietà del caso, ma così a naso forse è cambiata più ai 70 dipendenti…