È andata
Inserito da admin il 20 Feb 2021 6:28 am. Categoria: Senza categoria.
Meglio Vlahovic e Castrovilli di Agudelo e Saponara, no?
Il primo tempo è stato sconfortante, mancavano idee e grinta, poi abbiamo vinto per via della differenza tecnica e quindi della differenza dei valori assoluti far le due squadre.
Gran bel risultato, che ci aiuta tantissimo e che potrebbe portarci a giocare meglio proprio perché meno affannati.
Ci mancherebbero una punta (da affiancare a Vlahovic) e un regista, guarda caso quello che ci mancava esattamente un anno fa: ne riparleremo a fine campionato.
Forse.
Febbraio 20th, 2021 alle 06:47
Speriamo veramente. Saluti
Febbraio 20th, 2021 alle 06:47
Lo scarso, unipiede, menefreghista, brufoloso ha fatto un gol andando a calciare un pallone a quasi due metri d’altezza.
Queste cose le fanno in tre o quattro nel mondo.
E ora mi raccomando scrivi che l’ha colpita non di collo pieno,ne di morbido interno piede, ma leggermente di stinco.
Immondo
Febbraio 20th, 2021 alle 06:49
Giano bifronte, la Fiorentina che ieri sera ci ha fatto prima inbufalire e poi godere come non ci capitava da parecchio tempo.
I problemi restano e le carenze della rosa sono accentuate da questo male oscuro che continua ad attanagliare gran parte della rosa.
Incomprensibile Amrabat che continua a difettare di spirito di iniziativa e oggi anche della garra necessaria (vedasi farsi ribaltare varie volte dal modesto Maggiore).
Evidentemente un accenno di bastone ha fatto bene a Castrovilli che accompagnato per una volta da un Eysserick calciatore e non giocatore di calcetto ha dato la svolta alla partita.
A proposito di garra, e non solo, MARTINEZ QUARTA.
Buonissimo ultimo il brufoloso,immaturo,monopiede ma in crescita esponenziale VLAHOVIC, che il Signore ce lo conservi e gli faccia prolungare il contratto.
SFV
Febbraio 20th, 2021 alle 07:16
Stiamo calmi! Il regista é una necessità che un anno fa avevamo visto in pochi, tutti a piangere per la punta, adesso Vlaovich ha finalmente fatto vedere quello che vale. Adesso riparte la rumba per un altro attaccante…. . Fra l’altro per Vlaovich è bastato un allenatore che sappia fare il suo mestiere.per metterlo apposto. Anche qui vorrei ricordare quanti ( molti, tanti, troppi) erano contenti della conferma di Iachini ( mah). Piuttosto manca uno a destra, un martello vero.
Pulgar ha fatto due buone, direi ottime prestazioni al livello della squadra, anche ieri non si è fermato mai ed ha smistato e coperto bene. Certo un Phillips o un Bennacer sarebbero un’altra cosa ma adesso teniamoci buono lui che si sta riprendendo bene ( di Bennacer ricordo ciò che diceva il buon Brova quando dovevamo prenderlo e ci sfuggì per poco :” ma siamo sicuri che sia così forte”).
Ripeto e lo ripeterò fino alla noia: i calciatori sono delle bestie strane, peggiori di qualsiasi atleta, bisogna saperli gestire ed accompagnare a grandi prestazioni, un buon allenatore fa questo accordando disciplina tattica, estro e gestione della persona. Deve insegnare il proprio calcio e comunicare la propria visione.
Febbraio 20th, 2021 alle 07:33
Serata in cui i valori tecnici , dopo un primo tempo molto imbarazzante, ci dicono che la differenza fra Spezia (che non è il Milan di Sacchi) e la Fiorentina esiste ed è importante.
Che bello giocare con la VAR.
Adesso la squadra spero giochi con più serenità e quindi si esprima meglio.
E’ arrivato il momento per provare ad impostare una difesa a 4.
Febbraio 20th, 2021 alle 07:33
Il mio sogno calcistico attuale è quello di vincerne due di fila. Si realizzerà? Intanto abbiamo vinto questa e siamo già a metà dell’opera, la prossima su un campo che non pare proprio proibitivo, ma insomma…
Intanto Dusan a quota 9 mi fa avvicinare alla vincita della mia scommessa. Avevo detto che andava in doppia cifra e mi era stato risposto: “si, in un paio d’anni”. E invece…basta che ci diano un rigorino da qui alla fine, glielo fanno battere a lui e si cena gratis.
Febbraio 20th, 2021 alle 07:41
Vorrei dire solo una cosa, la scrivo qui che magari il Presidente Commisso la legge
Caro Commisso, immagino che buttare i soldi non le piaccia, come è di tutti, e in modo particolare di chi i soldi, ne ha molti
Bene, allora, le dò un consiglio non richiesto lo so, ma mi sembra che da quando è arrivato siano stati in molti a darle dei consigli sbagliati, il mio è del tutto disinteressato, se non per l’amore per la mia squadra
Da oggi, al più tardi entro la prossima settimana, scelga un Direttore Generale di livello e di provata esperienza, che non può essere Barone, gli dia le chiavi dell’azienda piena autonomia e piena responsabilità, sarà lui a decidere del Direttore Sportivo, che a sua volta, secondo il calcio che vogliamo fare sceglierà l’Allenatore
Contrariamente a quanto hanno ripetuto, noti commentatori, non è il Presidente che sceglie allenatori e giocatori
Lo so, il giochino è suo e la tentazione altissima, ma le ripeto così butta via i suoi soldi
E’ il migliore investimento che lei possa fare mi creda, meglio dello Stadio
la saluto
Febbraio 20th, 2021 alle 08:04
Bel secondo tempo, tre gol su azione non si vedevano da tempo immemorabile, applausi a Vlahovic, Castro e Quarta su tutti. Io alla lista dei desideri aggiungerei un esterno destro di valore.
Febbraio 20th, 2021 alle 08:05
Ci sono due elementi che mi fanno pensare. Il primo è l’andamento della partita dell’andata nella quale si partì molto forte e poi calammo come ci è capitato troppe volte quest’anno. Lo Spezia rientrò in partita e prevalse nel gioco soprattutto per predominanza di fiato e corsa.
Il secondo elemento è l’assetto dell’ultimo Spezia che ha sorpreso di brutto una settimana fa il Milan.
Questi due elementi per me sono alla base della prestazione viola del primo tempo. Il non gioco del primo tempo, con la linea a 5 sostanzialmente inchiodata dietro, coi lanci lunghi a fare correre quasi sempre solo Kouame, coi difensori centrali impegnati a prendere le misure agli avanti spezzini, mi hanno fatto pensare all’idea di prendere lo Spezia, che è certamente nei giocatori inferiore a noi, con le molle e di non trovarsi a corto di fiato nella seconda parte di gara. Il primo tempo è stato propedeutico al secondo dove abbiamo giocato a briglia sciolta senza temere più di tanto il ritorno dei liguri.
Sui singoli mi piace sottolineare la prestazione di Castrovilli che partendo dalla panchina è parso più leggero e fresco nel pensiero e certamente molto rognoso da prendere per i difensori. Ottimo Vlahovic che dimostra, come già si era capito, di avere l’atteggiamento giusto (ma mi ricordo le solite malelingue di Firenze city che spargevano merda sui suoi allenamenti pochi mesi fa) sia in campo che fuori. E bene pure eysseric che in una certa situazione si è ricordato di essere ancora un valido giocatore professionista.
Ho visto la mano di Prandelli per le scelte strategiche che finalmente hanno portato a scaricare il potenziale della squadra in campo. Penso che da adesso ci si possa cominciare a divertire, sempre che Firenze city si diverta quando le cose vanno bene alla Fiorentina…
Febbraio 20th, 2021 alle 08:11
Con la cessione di Lui squadra a rischio retrocessione salvata per il momento dal centravanti bambino.
Per tutti quelli che giudicano i ragazzi di 20 anni e brindavano alla cessione di Chiesa che guarda solo in terra, e che sentenziavano su Vlahovic è mancino e un centravanti non può essere mancino, ha difficoltà di controllo e non è in grado di orientare, non regge li contrasto, ha difficoltà a inquadrare la porta.
Ora inizieranno I pro cessione che con la plusvalenza sistemiamo tutti i buchi del messere romano e magari si prenderà Mertens a scadenza di contratto.
Primo tempo agghiacciante contro una squadra con valori inferiori al Crotone ma molto più libera di testa.
Con il gol è cambiata la partita e poteva essere anche un cappotto.
Ci mancherebbe un allenatore e un direttore sportivo che mettono come punto di partenza i giocatori su cui puntare e costruire intorno la squadra.
Per la seconda punta stiamo aspettando di vedere prima o poi i 15 milioni spesi in Russia dove intanto sono riprese le partite ufficiali.
Febbraio 20th, 2021 alle 08:23
Dopo un primo tempo penoso è entrato Castrovilli e la partita è cambiata. Dai suoi piedi sono passate tutte le azioni dei gol. Se Bonaventura non si faceva male sarebbe entrato?
Grande il ragazzo nel quale ho sempre creduto, ha fatto un gol che non tutti riescono a fare, e non contento anche un assist. Bravo!! Se fa un gol così con i brufoli chissà cosa farà quando i brufoli non ci saranno più. Che soddisfazione!
Il mio sogno rimane vedere in campo insieme, Castrovilli Montiel e Vlahovic.
Però ho tanta paura che senza una società che costruisca una squadra forte sia lui che Castrovilli se ne andranno.
Molto bene anche Quarta, praticamente l’unico difensore valido che abbiamo in questo momento.
Febbraio 20th, 2021 alle 08:30
Una vittoria fondamentale! Ci insegna una volta di più che ogni partita ha storia a sé, che all’interno della partita stessa ci sono più partite. Restano delle lacune tecniche gravi che non ci stanno permettendo di fare un salto di qualità. La maggior parte delle volte che il pallone arriva la davanti, commettiamo un errore che ci costa la perdita del pallone, non tanto perché il difensore è bravo a non farsi sorprendere, ma proprio perché sbagliamo lo stop o il passaggio. Forza Viola!
Febbraio 20th, 2021 alle 08:39
Aver visto sorridere Castovilli in panchina, mentre parlava serenamente con Montiel, mi ha fatto pensare all’umiltà del giocatore che, fondamentalmente, aveva accettato la decisione dell’allenatore. Così come Vlahovic che è andato più volte a parlare, e sul gol ad abbracciare, il suo allenatore.
Prandelli ha tanti limiti, ma i giocatori che “inquadra” positivamente li fa crescere, a livello di gioco e di mentalità.
E quelli più vogliosi ed intelligenti, quelli che sanno di dover ancora imparare qualcosa, ne traggono vantaggi che si manifesteranno in carriera.
Vedremo, infine, se con Eysseric sarà stato il caso oppure un fine lavoro nei confronti di un dimenticato da tutti gli allenatori che ha avuto.
Per i Montiel, i Barreca e quelli accantonati da Prandelli vedremo come finirà.
Febbraio 20th, 2021 alle 08:50
LA CONSACRAZIONE
Ricordo i periodi più bui, dove tutti sparavano cacca sul giovane Serbo, giornalisti, opinionisti, tifosi e chi piu ne ha più ne metta, solo Zachini e Brovarone (già, assurdo, l’odiato Brovarone) difendevano il ragazzo continuando ad asserire che andava messo titolare come avrebbero fatto all’estero, perché se ci capisci di calcio quando uno è forte ed ha potenzialità lo vedi, (lo scrivo dal 2018).
Oggi ci propone un repertorio vastissimo nei tre gol Viole:
– Un gol in acrobazia piena, che per un ragazzo e della sua mole non è proprio una cosa semplice, qui si vede che nasce per segnare
– Una finta, facendo scorrere la palla che solo chi è tecnicamente forte di testa, ma dentro la testa, riesce a pensare in quei momenti.
– Infine a mio avviso la cosa piu bella, quella che denota una caratteristica che pochissimi attaccanti hanno, l’altruismo. Sei davanti al portiere, la partita è già vinta, sogni un riscatto con tutti quelli che ti hanno criticato, sei un attaccante, ma lui al posto del minimo rischio sceglie il gol sicuro e cede la palla al francese, questa è tanto bella quanto il gol all’Inter.
Poi arriverà il dermatologo fisioterapista esperto in brufoli e compressione dei muscoli per il quale il primo gol è stato fatto di stinco in modo impacciato, il secondo è stato un liscio e sul terzo si è cagato in mano…
Primo tempo forse piu brutto di quest’anno, indecenti, ma continuo a credere impauriti, poi dei cambi intelligenti cambiano la partita
A Castrovilli fa bene un po’ di panchina, se queste sono le reazioni, mentre bella la storia da libro cuore di Esseric, che oramai nelle gerarchie è un bel po’ avanti a Callejon e Borja … roba che se si fosse detta anno scorso o 2 anni fa sarebbe stata fantascenza.
Continuo a dire che ci mancano 2 terzini forti, lo urlo da anni, nel calcio moderno fanno la differenza, cosi come il centrocampista.
Mi spiace molto per il ragazzo Kouame’, che la maggior parte appena arrivato ha subito individuato come nettamente piu forte del Serbo, fortuna il calcio lo guardano e basta, è assurdo non averlo mandato a giocare in inverno in qualche squadra come lo Spezia, dove avrebbe potuto riscattarsi, Firenze psicologicamente è troppo dura per alcuni ragazzi se non sei fortissimo di testa (e di piedi).
Male il marocchino, male dentro e fuori, bene ha fatto Prandelli a redarguirlo, va ancora capito che ruolo ha, troviamoglielo.
Pulgar è un incognita giocatore che alterna fasi anche nella stessa partita da 4 a fasi da 7
Una volta il mantra era ..ci vuole una punta, ora anche David (facile dopo…) si è convinto che la punta l’abbiamo e ci vuole una seconda punta.
Corretto, ma si ritorna li…quale è il senso di non aver comprato un sostituto di Dusan con esperienza in inverno??? Possibile si compri sempre a caso?
Io non critico KOko come acquisto in se, magari è una scommessa vincente, lo puoi fare a parte, ma andava ceduto Kouame e preso un Llorente della situazione, non ci voleva un genio a capirlo.
Per me, se Sarri non viene, prossimo anno progetto nuovo basata sui giovani con al timone Italiano ed un bravissimo DS
Infine lasciatemi mandare un messaggio a un vecchio amico:
“Picchio, ieri sera verso le 23.00 mi ha chiamato Dusan, mi ha detto di salutarti e di salutare Cutrone, Kouame’ e Petagna, soprattutto quest’ultimo…i tuoi ex pupilli da te subito incensati come attaccanti di livello superiore”
Vdz
Febbraio 20th, 2021 alle 09:04
Scusate, nella foga ho tralasciato un giocatore importante e diamo a Cesare quello che è di Cesare:
Martinez 4a
L’unico acquisto (su 40) che fa veramente la differenza di Prade’, giocatore dai margini di miglioramento elevatissimi, una forza della natura.
Costruiamoci il futuro su questo asse giovane:
Drago, 4a, Casto, Dusan
questa deve essere la spina dorsale della Fiorentina del futuro, non facciamo cazzate con i contratti (è dall’anno scorso che urlo il rinnovo di Dusan), sfoltiamo un po di ingaggi pesanti e puntelliamo questi 4, gli altri sono tutti sostituibili, chiaramente non nell’immediato futuro divre avrei una bella lista comunque…
Vdz
Febbraio 20th, 2021 alle 09:17
Partita vinta da Vlahovic e Castrovilli altro che Agudelo e Saponara… In paricolare da Vlahovic che ieri ha stupito, commosso e sorpreso per spirito di sacrificio e senso di appartenenza…un sunto della sua partita sta tutto nelle modalità con cui fa ripartire l’azione del terzo goal.. Da un suo recupero difensivo si va a prendere il ruolo di protagonista nella fase offensiva da lui stesso cercata e creata per poi cedere la gloria del goal al compagno più libero di battere a rete rinunciando alla doppietta e all’istinto egoisticamente narcisistico che affligge ogni bomber di razza…. Che dire chapeau!!!
Questo significa giocare per il destino di una squadra non inseguire falsi protagonismi fini a se stessi e a volte deleteri che non fanno altro che creare nel tempi attriti con l’ambiente fino all’apoteosico triste epilogo del gesto del ditino portato in su alla bocca…
Ce ne vorrebbero 11 di Vlahovic
Comunque per il resto i soliti problemi… Spezia che per fortuna nostra collassa fisicamente nel secondo tempo spianando la strada alla vittoria….ma tolti Vlahovic, Milenkovic Quarta Castrovilli e Amrabat il resto della squadra andrebbe rivisto a giugno con correttivi di sostanza
Febbraio 20th, 2021 alle 09:24
Mi ricorda una rete di Cruijff. Dobbiamo comunque ringraziare Prandelli che lo ha posto a titolare fisso e inamovibile. Ringrazio anche chi lo ha acquistato, non ricordo il nome. Purtroppo partirà presto. 46
Febbraio 20th, 2021 alle 09:40
Qualche accenno di tecnica superiore alla media (Castrovilli), robusti atti di atletismo connesso a piedi felici per un difensore (Quarta), un coacervo di tutto questo sottolineato da gol in acrobazia, velo intelligente e assist vincente (Vlahovic), hanno reso piacevole un secondo tempo in stile “Dal tramonto all’alba”, dopo un primo tempo passato tra la sonnolenza e lo stupore che quella fosse una partita di serie A.
Ma tutto questo appartiene già al passato, come lo saranno le prossime 15 partite ancora da giocare.
A me interessa il campionato 2021-22, che deve essere programmato adesso e in cui non vorrei più vedere con la maglia viola (non rossa, azzurra, verde: viola) una ventina dei protagonisti, si fa per dire, di adesso e nemmeno questo allenatore e questo DS.
Ci conto parecchio.
Febbraio 20th, 2021 alle 09:43
Dopo il peggior primo tempo della stagione,é avvenuto il miracolo!Tre goals fatti,nessuno incassato e tre punti in paniere.I problemi restano e grossi, pero’ le entrate di Castrovilli,Borja ed Esseyric,si lui,han capovolto il volto della partita.Bene anche Vlahoic che ha giocato per la squadra.Eccellente Cuarta.Peccato che Borja tenga solo una 40ina di minuti perché varrebbe 10Amrabat.Ci mancano un centrocampista,una punta da 20goals,ed un esterno di valore.Mi sembra che Prandelli stia recuperando qualche pezzo e cerchi di dare una parvenza di gioco a questa accozzaglia di giocati,purtroppo male assortiti.Il cagliari,ora,é a 10punti da noi.
Febbraio 20th, 2021 alle 09:49
Che paura il primo tempo!!!! Poi è andata bene.Ora possiamo giocare senza il terrore di toccare il pallone.
Febbraio 20th, 2021 alle 09:56
Hai detto proprio bene David, è andata.
Probabilmente il peggior primo tempo dell’anno, poi si fa male Bonaventura, entra Castrovilli e cambia la partita, mettendo lo zampino in tutti e tre i gol.
Ecco, Castrovilli. Troppo spesso bersagliato dalle critiche. E secondo me ingiustamente.
Sia Iachini che Prandelli a mio parere lo hanno snaturato dal suo ruolo per fare spazio a Bonaventura. Per me non possono giocare insieme. Lo dico da inizio anno.
E ovviamente, tra uno di 24 anni nel giro della Nazionale e uno di 31 anni che ha sempre fornito in carriera prestazioni altalenanti, non c’è nemmeno bisogno di specificare chi dovrebbe giocare sempre titolare e chi dovrebbe sedere in panchina a fare il suo vice.
Appena ho letto le formazioni ieri ero imbufalito – chiedere ad Alberto da Castagneto al quale ho messaggiato prima della partita … 🙂
L’altro problema è Pezzella. Ieri ci hanno graziato, ma ha fatto due o tre svarioni nel primo tempo che ci potevano costare cari.
Io continuerei a vedere bene questa squadra con il modulo “spallettiano” 4 2 3 1. Difesa bloccata Caceres-Quarta-Milenkovic-Igor, centrocampo a due Pulgar-Amrabat, Callejon a destra, Castrovilli al centro e Biraghi a sinistra dietro l’unica punta Vlahovic.
Ieri molto bene Biraghi, che quando attacca fa molto male. Ed è per questo che in un 4-2-3-1 avrebbe le spalle coperte da Igor e potrebbe rendere molto di più.
Eccellente Quarta, spiace dirlo, ma sembra l’unico (forse con Igor) acquisto azzeccato da Pradé in questi due anni.
Mancano 15 partite e 15 punti. Ce la faremo. Ma per il gioco aspettiamo l’anno prossimo.
Febbraio 20th, 2021 alle 10:07
Contentissima!
Ma vorrei spezzare “un’arancia” in favore dello spezia. Ieri non ha fatto granché,neanche nel primo tempo checché ne dica italiano. Ma in tante altre occasioni ha fatto girare le scatole a tanti indipendentemente dal risultato finale,e saponara/agudelo non è semplicemente il rimpianto,è che domenica hanno veramente asfaltato il milan!
Febbraio 20th, 2021 alle 10:19
L’attaccante dovrebbe essere il russo, no?
O l’abbiamo preso per fargli fare un percorso di riabilitazione dopo il carcere?
Contavo molto sul mercato di gennaio
Ma i due acquisti per ora non si vedono,
Questo è pericoloso anche se ora sono un po più tranquillo.
Ma il primo tempo mi ha terrorizzato.
È andata bene, gli episodi sono stati favorevoli
Abbiamo giocato peggio rispetto alla partita con la samp
Ma abbiamo vinto ed è questo che conta.
Migliori in campo:
Vlahovic e Castrovilli su tutti
Poi Eysseryc e mi fa molto piacere,
Martinez Quarta( questo è forte davvero)
E Bonaventura stava facendo bene.
Malissimo Kouame (se ripenso al mio entusiasmo quando si prese mi ci scappa da ridere)
Male Ambrabat e anche Pulgar non mi è piaciuto.
Anche Borja purtroppo non è entrato bene ieri
Ma per me dovrebbe sempre partire titolare.
Buonissimo il risultato di Cagliari speriamo che il patimento sia finito.
Febbraio 20th, 2021 alle 10:28
Mi piacerebbe sapere come si sente Prande’ ogni volta che Prandelli preferisce l’ultimo degli scarti Corviniani ai vari Kouame, Borja, Callejon…per non parlare di quelli che hanno fatto toccata e fuga…
Vdz
Febbraio 20th, 2021 alle 10:30
Un tempo NO, un tempo NI, 3 punti SI STOP
Bruce Lee Vlahovic 9 gol STOP
Eysseric ieri pomeriggio come il Liverani Viola dei tempi migliori: lento, tecnico, preciso, decisivo STOP
Prandelli finalmente indovina i cambi, Amrabat apprezza la sostituzione mandandolo col pensiero dove non amrabatte il sole STOP
Cagliari al momento diciottultimo, distante tre partite e un pareggio dalle nostre luci di posizione in attesa del Parma STOP
Rinnovare il contratto a Dragowsky, Quarta, Castrovilli e Vlahovic fino al 2050 e costruire intorno a loro un progetto di squadra che abbia una logica, un Tecnico molto bravo in sinergia con un grande Direttore Sportivo, che sappia ‘sporcarsi le mani’ sui campi d’Italia, d’Europa e del Mondo, a sua volta coadiuvato da un team di ‘Egisti Pandolfini’ moderni STOP
Un avveniristico e bellissimo Centro Sportivo rimarrà tale se non funzionale al progetto di cui sopra STOP
VLAHOVIC È IL MIO CENTRAVANTI STOP
Forza Viola STOP
Febbraio 20th, 2021 alle 10:30
Non oso pensare come sarebbe finita se fossimo andati sotto nel primo tempo, come meritavamo.Un calmante….. momentaneo!Non e’ancora finita,guai abbassare la guardia!Ad Udine inferociti e cinici per strappare almeno un punto.
Febbraio 20th, 2021 alle 10:40
Nessun godimento, bene aver raddrizzato la barra del secondo tempo. Avversari come l’udinese la sampdoria sono i veri esami da superare. Che altri come il benevento e lo spezia alla lunga calino ci sta. La fiorentina non ha continuità di risultati. Contano i punti. E basta.
Speriamo che jack possa rientrare presto, in attacco siamo cortissimi (grazie al mercato di gennaio). Se vlahovic, con tutti i suoi limiti ancora evidenti, si infortuna, siamo del gatto.
Da sottolineare il gol di vlahovic con doppia acrobazia kungfu di castro e dusan. Fosse stato fatto da boateng ed ibrahimovic se ne parlerebbe per una settimana.
Febbraio 20th, 2021 alle 10:48
Mi riposto a quanto già scritto nel trhead precedente.
Dopo uno dei peggiori primi tempi che io ricordi in tempi recenti non ci avrei scommesso un dollaro bucato su una vittoria per tre a zero sul “fortissimo” Spezia
Poi un’ispirazione dello stanco Cesare, pensare che un giocatore lentissimo ma che sa usare i piedi ed anche la testa direi, sia meglio di uno che corre a vuoto e non azzecca un controllo o un passaggio nemmeno se ci cala Gesù Bambino. Oltre al forzato innesto di Castro oggi ispirato, quando Bonaventura era forse l’unico che giocava a calcio.
Et voilà è cambiata la partita. Vlahovjc migliore in campo , a seguire Castrovilli ( a cui evidentemente un po di panchina fa bene) e il redivivo francesone Eysseric , uno che se fosse nato trent’anni prima sarebbe stato un giocatore di alto livello.
Ed ora Speriamo per l’ennesima volta che ci sia un po’ di continuità di rendimento di questi strapagati pedatori della domenica, anzi… del venerdì!
Ah speriamo pure che quest noiosa querelle sulle qualità del ragazzone serbo siano finite. Adesso c’è da polemizzare sul rinnovo di contratto!!
Un saluto
Lucky
Febbraio 20th, 2021 alle 10:52
Primo tempo inverecondo,e se poi vi è piaciuto il secondo beati voi.
Febbraio 20th, 2021 alle 10:56
Però che gioia tutte le volte che si segna!!
S’è vinto! ! Irresto son discorsi.
Febbraio 20th, 2021 alle 11:02
David, una punta e un regista… ne sentivo parlare in estate. Ma Pradé ha detto no
Febbraio 20th, 2021 alle 11:03
E COME DISSE IVAN DRAGO VLAHOVIC:TI SPEZIA IN DUE
Febbraio 20th, 2021 alle 11:08
40 punti anche brufolosi ma subito….
Febbraio 20th, 2021 alle 11:31
Primo tempo inguardabile. La squadra sembrava sotto pressione, impaurita. Nessuno giocava la palla ma cercava di liberarsene il prima possibile buttandola dove capitava. Non ho visto un’azione che assomigliasse a calcio giocato. Loro non ne hanno approfittato forse per mancanza di attaccanti veri. Molta determinazione, scambi continui ma tiri in porta nessuno.
Poi il secondo tempo: tutta un’altra storia. Forse sarà stato il gol (stupenda acrobazia del ragazzo) a snebbiare la mente ai nostri ma abbiamo visto tutta un’altra squadra. I migliori in campo sono suppergiù i soliti con l’aggiunta di Eysseric che già nelle ultime presenze aveva dato qualche segnale di vit.
Febbraio 20th, 2021 alle 11:32
Sembra debbano essere sposate le tesi di coloro che affermano come siamo una tifoseria da tragedia. L’elemento catalizzatore è la sconfitta, il poter inveire. Ore 11,31 … 4 commenti. Tristezza ….
Febbraio 20th, 2021 alle 11:34
buongiorno David
le cose belle.
la cabala, qui punti li facciamo solo con le squadre bianconere, per cui speriamo che alla prossima e contro i dopisti farmacologici si rispetti la tradizione
Vlahovic, finalmente, che se uno lo aiuta un poco lassù in attacco…..
i 3 punti, che ci permettono di lasciare a -10 la terz’ultima, anche se io tifavo per il pareggio in modo da averne 2 dietro (torino e cagliari)
Quarta, che dopo i primi mesi di ambientamento, fa vedere chi è e, in certi piccoli tratti, mi ricorda, senza bestemmiare, uno che di nome faceva Caudillo Passarella; certo ha ancora bisogno di “tattica”
le cose meno belle
il gioco, è possibile avere sempre 5 difensori in campo?
lo schema drago-pezzella-biraghi-pezzella
2 ali serie, non pretendo Hamrin ma almeno mi accontenterei di vargas e marchionni
il nulla cosmico del primo tempo
kuoamè ancora acerbo, ma non se ne sono accorti
la coperta corta, specialmente a centrocampo, con uno squalificato ed un infortunato chi mettiamo? attingiamo alla primavera o alla squadra femminile?
gli acquisti di gennaio, forse buoni per il prossimo gennaio
e speriamo in san culino, perchè se si azzoppa il nostro numero 9 la vedo bigia
saluti
Febbraio 20th, 2021 alle 11:40
Mai visto costruire case in un giorno è mai partire dal tetto
Dobbiamo fare 3/4 risultati positivi, la ritrovata fiducia farà il resto
Strada giusta
Febbraio 20th, 2021 alle 11:48
Una domandina a chi commenta e vorrà rispondere:
Prandelli prossimo DS secondo voi è fattibile?
Personalmente non ce lo vedo allenatore della prossima stagione preferendo Italiano (si proprio quello che ha perso con noi) o De Zerbi, ma un Prandelli DS sarebbe un’idea nuova, magari affiancato inizialmente da un Macia.
Febbraio 20th, 2021 alle 11:52
Discorsi…
Primo tempo da 5-, lo Spezia ha un gioco anche se con giocatori normali, noi attanagliati dalla paura, sembrava di giocare con il pallone medicinale, mentre lo Spezia giocava con quello da spiaggia. Poi si fa male Bonaventura che tra l’altro era il migliore dei nostri, entra l’epurato Castrovilli, Prandelli indovina il cambio mettendo Eysseric(!) e miracolo del calcio cominciamo a giocare. Certo, le cose che non vanno restano molte, alcuni giocatori sono inadeguati alla serie A, altri arrivati con grandi aspettative stanno giocando malissimo, ma i tre punti non puzzano.
Evidente la componente mentale, dopo il gol uscivano giocate mai viste prima.
Ora spero nel rientro di Ribery che è troppo importante per chiudere bene la stagione.
Febbraio 20th, 2021 alle 11:54
Ciao a tutti da Siviglia. Direi che esaminando bene la partita di ieri si può considerare la vittoria molto meritata.
Nel primo tempo la squadra era troppo contratta ed impaurita e si notava il vuoto che c’era in campo tra le nostre punte ed il cetrocampo (considerando Bonaventura come rifinitore ma troppo avulso dal ruolo e costretto a giocare defilato e in copertura).
Nella ripresa gli ingressi di Castro e Eysseric hanno permesso alla squadra di tagliare a fette la ragnatela dello Spezia (che tra l’altro di occasioni da gol nette non ne ha proprio avute) ed il loro pressing molto alto. Molto bene Dusan che migliora di partita in partita anche come Pivot facendo a sportellate e vedendo i compagni meglio posizionati.
Io sono ottimista,se ci togliamo in fretta dal pantano retrocessione penso che la squadra, libera mentalmente potrà esprimere un calcio più consono agli interpreti della nostra rosa (e una volta salvi scommetto che il Prande darà spazio anche all’innesto di Montiel).
Forza viola sempre
Febbraio 20th, 2021 alle 12:01
Sì, ma, però.. Non siamo mai contenti, se si perde giocando benino siamo dei polli, se si vince giocando malino (un tempo), s’è avuto culo.
Ma godersi una vittoria e guardare con speranza a un futuro migliore è così difficile?
Avanti così, poi a fine campionato spero in un ripulisti selettivo, e minestrine riscaldate anche basta.. Abbiamo già dato a sufficienza.
Febbraio 20th, 2021 alle 12:21
Partita pulita e vinta senza ombre o discussioni, finalmente i cambi hanno inciso, anche se i detrattori a prescindere potrebbero obiettare che era sbagliata la formazione iniziale.
Ridendo e scherzando però fatemi dire che, per ora, Kuoamè è utile come una pelliccia di visone in spiaggia a ferragosto.
Si ruzza, per una volta si può.
Febbraio 20th, 2021 alle 12:21
Ci voleva e con il Cagliari a 10 punti siamo più tranquilli, ma arriviamo a 40 e poi pulizia generale dalla dirigenza in giù. Sono 3/4 anni che guardo la classifica alle spalle sperando che quelle sotto facciano peggio. Basta . È l’ora di finilla come si dice a Firenze
Febbraio 20th, 2021 alle 13:10
Dopo quattro sezioni di mercato,i pochi goal arrivano solo da calciatori MARCATI Corvino,urge rifondazione dirigenziale.
Febbraio 20th, 2021 alle 13:18
Kouame non può giocare in serie A, almeno per ora.
Vlahovic diventerà un top player.
Amrabat ha sbagliato e deve chiedere scusa, ma è una risorsa troppo importante.
Castrovilli ha chiesto scusa con la partita di ieri.
Ho l’impressione che possiamo definitivamente salutare Ribery: dobbiamo scegliere di impostare la squadra senza di lui, inizia ad avere troppi problemi fisici.
Nelle partite con le piccole va benissimo Eysseric al suo posto, perché i piedi li ha buoni, anche se è lento (ma giocando può solo migliorare).
Nelle partite contro le grandi va trovata un’altra soluzione, più di copertura e rilancio.
Parecchio è un problema di testa, di tranquillità: la squadra è certamente superiore ad almeno altre 8, però contano le reti segnate e quelle subite, che determinano i punti per ogni partita.
Per “svoltare” servirebbe vincere ad Udine, ma è complicato.
Ci salveremo, anche perché dietro fanno molta fatica a fare punti almeno le ultime 4.
Abbiamo gli stessi punti dello scorso anno, dopo 23 partite.
Poi dovranno seguire scelte difficili, per il futuro.
Febbraio 20th, 2021 alle 13:18
Vorrei concentrarmi su tre calciatori. Il primo è Eysseric, in post precedenti ho evidenziato i progressi di Eysseric, anche in contrasto, con la maggior parte di tifosi e commentatori. Di fatto la forma fisica di Eysseric sta migliorando, inizia prendere la forma partita ed almeno a ritmi lenti è uno che può dare un grande contributo. Diversamente dalle due ultime partite, oltre a fare filtro a centro campo (cosa fatta bene anche in altre partite) ieri è stato bravissimo nel favorire i cambiamenti di fronte e negli inserimenti.
Quarta anche ieri ha fatto una gran bella partita, non conosco le disposizioni dell’allenatore, ma tende a giocare di posizione e questo lascia a volte spazio agli avversari. Ciò detto ha tutte le caratteristiche per essere un gran bel calciatore, per alcuni versi mi ricorda Fabio Cannavaro.
Pulgar ieri ha fatto una grande partita di si sostanza, ha me è piaciuto ed onestamente non condivido alcuni giudizi fatti dai vari commentatori e giornalisti.
Sono meno intimorito dell’altra volta.
Febbraio 20th, 2021 alle 13:49
Salviamoci, magari senza soffrire, poi mi auguro, che abbiano le idee ben chiare, e che qualcuno stia lavorando in silenzio per noi.
Febbraio 20th, 2021 alle 14:09
No, ma non è colpa di Pradè.
È la Società che non lo lasca esprimere e poi lo vedono tutti che Ambarabà è un bidone.
(Il Vate Brovarone).
Febbraio 20th, 2021 alle 14:43
Meno male che Dusan c’è
Lapi Dario
Febbraio 20th, 2021 alle 15:04
Sono contento, non mi intendo molto di tattiche perché con il pallone ci ho litigato do piccino però mi sembra che abbiamo giocato il primo tempo senza forzare rischiare poco e cercando di farli correre vuoto. Nel secondo tempo indovinando i cambi siamo andati in vantaggiate e da li abbiamo incominciato a giocare con più tranquillità ed a vedere un pò più di gioco. PS Si è vinto e questo conta però fino ad ora solo 6 commenti, quando si perde tutti a scrivere e criticare, tutti sapientoni da tastiera. SFV
Febbraio 20th, 2021 alle 15:09
Purtroppo ho appreso or ora della morte di Mauro Bellugi,un giocatore che ha sempre meritato un grande rispetto e che anche nella disavventura che lo aveva colpito ultimamente ha dimostrato una eccezionale forza d’animo.
Febbraio 20th, 2021 alle 15:43
Dario Angeli @4
Scusa Dario, ma per coerenza il tuo ragionamento del se a contraris lo usi anche normalmente?
Quindi domenica scorsa se passavamo in vantaggio noi avremmo vinto meritatamente a Sampdoria?
Con o senza se e ma
Forza Viola
Febbraio 20th, 2021 alle 16:34
Ciao David.
Te hai fatto a tempo a vivere Antognoni e poi Batistuta, io solo il secondo. Non facciamo a tempo ad affezionarci ad un calciatore che ci dia punti e che ci rappresenti. Non chiedo tanto. In altre squadre anche meno blasonate della nostra o calciatori restano, come in famiglia. Tu ti spieghi perché? Belotti, Insigne, Di Natale, Quagliarella, De Paul, ma c’è ne sono altri, penso anche alla Lazio di Lotito, a Immobile tanto meglio di noi in quanto a stipendi e possibilità? Non chiedo una scarpa d’oro. Possibile che non riusciamo più ad averne uno che fa la guerra per noi. Scusa se con questo ragazzo, che umanamente trovo speciale, non riesco ad abbandonarmi. Aspetto il rinnovo, ma ho paura che anche lui sarà di passaggio. Ti spieghi perché?
Febbraio 20th, 2021 alle 17:43
Per la prima volta abbiamo vinto una partita che contava qualcosa ” allontanarci dalla zona critica”. E’ gia un bel passo pero’ siamo pochino pochino.
Febbraio 20th, 2021 alle 17:48
Ho visto solo il secondo tempo.
Prima considerazione: dovremmo essere tutti meno prevenuti nelle valutazioni. Troppe volte tendiamo a parlare per pregiudizio anzichè con giudizio.
Se nom si trattasse di Eysseric, si sarebbe detto che l’ha partita di ieri l’ha cambiata lui o è cambiata con il suo innesto. E invece a molti crea palese fastidio ammettere che un giocatore spesso criticiato per una volta sia stato così determinante.
Amche nei pochi minuti del secondo tempo prima del goal, aveva già posto in essere un paio di belle giocate. Mi ha lasciato perplesso tutto lo spazio che lo Spezia gli ha concesso ma bravo lui a trovare la posizione. E bravo VIola 1946 a farne notare i progressi. Se mi si passa una battuta, ci abbiamo messo 3 anni e mezzo per metterlo in forma ed ora va in scandenza di contratto…
La partita di Vlahovic, limitata al secondo tempo che ho visto, è stata quasi perfetta. Sarebe stata perfetta se avesse realizzato anche il tiro di sinistro che gli è stato parato in un’occasione in cui avrebbe potuto forse (ho detto forse eh…) far meglio se avesse alzato la testa al momento del tiro.
Delle tre grandi giocate (goal, velo, assist) quella più importante e sorprendente, a parere mio, è l’ultima.
Pensavo concludesse addosso al portiere ed invece è stato lucido ed altruista. Continuo a pensare che i suoi movimenti non siano queli della prima punta e che dia il massimo giocando fronte alla porta sui 30-40 metri ma, se escludiamo la gara con l’Inter nella quale è stato impalpabile e De Vrij lo ha portato a scuola, nelle ultime 4,5 gare è evidente la crescita che ha avuto sotto ogni profilo (tecnico, tattico, dei movimenti, della lotta).
Ora l’ultimo step sarà di essere più presente nelle partite con le grandi ma dovrà anche avere una squadra che lo supporti perchè contro Atalana, Inter e Milan è stato spesso lasciato solo.
Intervengo anche in merito al precedente commento del Direttore in merito al quale non ho avuto il tempo di interloquire.
Personalmente non credo (o, forse, non voglio credere) vi siano molti sportivi viola che rimpiangono Simnene.
Credo dovremmo ringraziare chi ha strappato quel prezzo con la sua vendita. I limiti tecnici sono evidenti. Il Cagliari se la passa male di suo ma, se Simeone avesse realizzato un terzo dei goal clamorosamente falliti, qualche punto in saccoccia in più lo avrebbe e uno o tre punti li avrebbe colti a Firenze.
Per quanto concerne Sottil, si torna al discorso di cui sopra. Siamo troppo condizionati dai nostri gusti e pregiudizi.
A settembre ed ottobre ho letto cose molto entusiasmanti su Sottil; il resto della stagione ha messo a posto le cose. Tuttavia, coloro che lo incensavano in quei due mesi si son ben guardati dal far notare la sequela di 5 in pagella e, poi, il suo malinconico sedere in panchina. Edi sicuro non appena sarà protagonista di una buona partita ce lo faranno notare. Ecco; secondo me non è questo il modo corretto di valutare i calciatori.
Sicuramente, l’annata del Cagliari non li ha aiutati ma se uno è buono lo si vede anche nella annate no e Simeone non si è rivelato tale.
Per Sottil staremo a vedere in futuro ma pensare in questo momento che ci siano molti fra noi che lo rimpiangono mi viene difficile.
Quanto a Ilicic, a Firenze aveva probabilmente fatto il suo tempo. Nell’ultimo anno di Sousa, sono stati criticiati lui, Vecino, Bernardeschi, Kalinic e via così.
Nessuna delle grandi squadre si fece avanti per Ilicic. Andò all’Atalanta che, all’epoca, nelle gerarchie veniva dopo di noi. Che poi, come molti altri a Bergamo, abbia fornito un rendimento elevato è un dato di fatto. Tuttavia, se fose stato quel fenomeno che scrivete qualche squadra di vertice lo avrebbe cercato. Probabilmente l’ambiente di Bergamo, con la stima di un allenatore che lo aveva già allenato e che fa miracoli da anni, lo ha aiutato.
Bravo Josiph ma ora basta.
Ciò detto, nella prima stagione in terra orobica, è stato in più di un’occasione lasciato in pachina per scelta tecnica.
Muriel è il mio rimpianto. Apprendo dal direttore Guetta che Montella non lo voleva il che mi pare strano considrato che lo aveva allenato a Siviglia e alla Samp. Vedere Vlahovic a fianco di Muriel sarebbe stato molto interessante.
Relativamente ai rimpianti per giocatori che da altre parti hanno reso più che da noi, ricordiamoci anche di tutti i soldi che la società ha incassato dalla vendita di calciatori che, lasciata Firenze, hanno reso molto meno di quanto si pensasse.
Bernardeschi, Kalinic (che riprenderei subito), Jovetic, Lijaic sono solo alcuni esempi…
Classe 1937,
il goal di Crujff a cui fai riferimento (all’Atletico Mardid) era molto più complesso perchè la palla andava verso il fondo, mentre quella di Vlahovic, andava all’indietro. In più il cross era molto più veloce e teso sicchè quella del profeta del goal fu una prodezza rarissima, in cui tecnica e coordinazione furono elevate al massimo livello. Rispetto all’azione di ieri, il portiere aveva più margine di intervento e vi erano molti più avversari nelle vicinanze di Crujff.
Complimenti comunque per averlo ricordato.
Un caro saluto.
Viola 1946,
ho letto del tuo paragone Quarta-Cannavaro.
A me Quarta pare un difensore molto più moderno e abile nell’uscita palla.
Forse ti rfierisci al tempismo? O al fatto che senza essere altissimo, ha una buona elevazione?
Saluti.
Febbraio 20th, 2021 alle 18:22
14 Zachini
Eh no, non puoi prenderti il merito solo te…ci sono anch’io 😂😂 grande Vlaovich 💜
Febbraio 20th, 2021 alle 19:20
La partita del primo tempo, per quanto indubbiamente non godibile, mi è apparsa molto tattica, da parte nostra senza dubbio c’era molta attenzione e rispetto per l’avversario, non voglio dire paura, ma timore senz’altro.
Non siamo entrati in campo per fare la partita ma per controllarla in attesa di un evento favorevole a farla cambiare, che è stato poi determinato dalla maggiore caratura tecnica nostra, sul primo gol. Affrontandola diversamente avremmo rischiato di fare la fine del Milan.
Non sono scandalizzato dalla partita di ieri.
Credo che sia stata preparata bene, come lo era stata quella contro la Samp, al netto degli erroracci individuali.
Con Kuamè andiamoci piano, visto l’infortunio che ha subito ed il tempo che normalmente serve per tornare al 100%.
Non è un brocco e non è senza dubbio quello che vediamo, così come non lo era il Vlahovic di Iachini.
E’ un annata così, speriamo almeno che serva a lasciare certezze per il prossimo anno, nel bene e nel male.
Febbraio 20th, 2021 alle 19:43
Non ricordo parate di Drago, né facili né difficili e non mi pare il caso di rimangiarsi tutte le considerazioni fatte sullo Spezia che aveva annichilito il grande Milan pochi giorni fa. Quindi si è giocato bene. Perché giocare bene è prima di tutto rovinare i piani d’attacco dell’avversario annichilendo il suo potenziale offensivo. Si è giocato molto meglio che con la Sampdoria dove invece, seppur manovrando di più, abbiamo concesso due reti da bischeri. Vuoi retrocedere? Gioca come hai fatto a Genova e la B la vedi subito. La storia della serie A è stracolma di squadre che raccattavano complimenti per la manovra ma zero punti.
Posso dire una cosa ai vari utenti del forum? Tutti i commenti o le parti di essi che esulano dalla partita sono almeno oggi, inutili e forse perfino dannose. Ma magari è la Firenze city che non si diverte quando la Fiorentina vince chissà…zachini hai rotto con Vlahovic. Sei l’ultimo che l’ha scoperto e continui a scrivere cose stra note. Chiama picchio in privato e parla con lui va.
Febbraio 20th, 2021 alle 22:38
Alessio il paragone con Cannavaro era riferito sia all’altezza e sia alla scelta di tempo. Cannavaro, ovviamente, aveva una maggiore attitudine a stare sull’uomo. Quarta, invece, gioca più di posizione. Quest’ultima caratteristica gli permette di partecipare maggiormente al gioco, rispetto a Cannavaro.
Se ricordo bene, Francini negli anni 80 si pose come il primo centrale difensivo a fluidificare centralmente.
Ultima notazione, io credo che tutti i calciatori della Fiorentina siano migliorabili e possano rendere molto di più, basta che i tifosi non li infamino ed abbiano la possibilità di entrare in forma partita e correlarsi con i compagni.
Si sta buttando eccessivamente la croce addosso a Kouame’, ma ancora non lo vedo utilizzato in modo ottimale rispetto alle sue caratteristiche.
Un saluto.
Febbraio 21st, 2021 alle 00:06
Hai perfettamente ragione Rosetta
Vdz
PS
Nedo, tu E il calcio avete litigato da piccini…inutile che ti sforzi
Febbraio 21st, 2021 alle 02:23
No pero e buffo..
Alessio rui dice che non rimpiange Ilicic perché se era veramente forte come qualcuno sostiene
Sarebbe andato in uno squadrone invece che all’atalanta.
Invece rimpiange Muriel che.. È andato all’atalanta pure lui.
Vabbe
P. S. A velocità normale il gol di Vlahovic sembrava facile facile.
Rivedendolo ha fatto una cosa atletica ente mostruosa.
Bravo Dusan!
Febbraio 21st, 2021 alle 05:23
Alessio Rui. Grazie per l’attenzione. Inappuntabile il tuo intervento sul coefficiente di difficoltà della rete del Profeta(Ciotti) rispetto a Dusan. Ma il Profeta era alto 1,78 e pesava kg. 68 e Dusan 1,99 peso 75,il Profeta aveva 26 anni e Dusan 21. Il Profeta arrivò alla rete correndo, mentre Dusan era praticamente fermo. Riconosco l’ardire del paragone, ma il mio entusiasmo mi ha tradito. Un caro saluto
Febbraio 21st, 2021 alle 05:25
Alessio Rui, correggo l’altezza di Dusan 1,90 e non 1,99.
Febbraio 21st, 2021 alle 07:55
Su Kouame. Io l’ho visto giocare nel Genoa peraltro da unica punta e non era quello di adesso. Agile, veloce, grande elevazione e pure potente. Prade’ lo ha preso a gennaio scorso mentre era infortunato al crociato anteriore del ginocchio. Infortunio pessimo. Come tutti sanno una volta significava fine carriera. Oggi tutti riprendono a giocare, però… però è un infortunio che incide sulle capacità fisiche e soprattutto per un attaccante, può condizionare parecchio. Chiaramente occorre tempo e va fatto giocare tanto più che Prade’ l’ha pagato parecchio. Iachini non poteva proprio in partenza metterlo in panca e tenere Vlahovic titolare fisso come ha fatto Prandelli. Il vero vantaggio di Cesare è stato quello di sentirsi libero di fare le sue scelte senza guardare in faccia il suo direttore sportivo, cosa che Beppe non poteva assolutamente fare. Sono convinto però, che Prandelli recupererà anche Kouame che al momento sembra scoordinato, confuso perfino nei movimenti del corpo e quindi in difficoltà nel gesto tecnico. Con l’abitudine alla partita mi aspetto di ritrovare il buon giocatore che era prima dell’infortunio. È giovane ancora ed ha mercato anche adesso che in campo gioca in maniera approssimativa.
Febbraio 21st, 2021 alle 09:14
Confermo quanto detto da Omino di ferro @21, tant’è che poi abbiamo convenuto, durante l’intervallo, quanto Prandelli fosse stato fortunato a ritrovarsi, a partire dalla ripresa, con un Castrovilli in formazione. E poi da parte di qualcuno, che non voglio nemmeno nominare, si parla di un Pranda che ha azzeccato i cambi. Mah …
Volevo parlare di Pezzella. A me mi era sempre piaciuto finché poi un giorno mi uscì di grazia quando alla fine della partita persa contro il Frosinone disse quella frase scellerata sulla precaria situazione psicologica dello spogliatoio viola provocata, a parer suo, dal clima di tensione tra Pioli e Cognigni. Ecco da lì, mi è piaciuto sempre meno. Adesso è in una chiara involuzione tecnica. Credo che sia meglio per lui e la Fiorentina cambiar aria …
Salute a tutti
Alberto
Febbraio 21st, 2021 alle 10:33
Eysseric meglio di Pelè
Febbraio 21st, 2021 alle 11:23
Immonda non fare lo Zachini. Tu sei una buona persona.
Febbraio 21st, 2021 alle 14:51
Azzzzzzz pure Kouame era rotto…
Questa politica del se non sono rotti non li vogliamo avrebbe rotto anche il tifoso..
Febbraio 21st, 2021 alle 14:57
Ilicic mi riconcilia con calcio se mai ne avessi bisogno, gioca con una leggerezza ed una naturalezza che è spiazzante. Sembra un pattinatore sul ghiaccio quando fa piroette e movimenti inattesi ed illuminanti. Sembra Thor che con il suo martello crea fulmini e abbatte giganti, solo che lui invece del Mjöllnir ha un paio di scarpette con tacchetti da calcio.
Febbraio 21st, 2021 alle 15:17
Linus,
Io non rimpiango ilicic perché dopo 4 anni a Firenze il suo tempo, a mio parere, volgeva al termine. Muriel, viceversa, è rimasto da noi solo 4 mesi e, per come aveva iniziato, poteva essere interessante vedere cosa sarebbe stato della sua esperienza in viola.
Puoi non essere d’accordo ma non c’è nulla di buffo in questo.
Il riferimento all’Atalanta era dovuto in quanto per molti si è venduto un fuoriclasse fenomenale. Allora permettimi di far notare che nessuna delle grandi lo ha cercato dopo gli anni in viola e, a quanto pare, nemmeno dopo tre anni bergamaschi.
All’epoca della cessione di ilicic all’Atalanta, quella orobica era una squadra considerata meno della Fiorentina.
Muriel invece è andato all’Atalanta, due anni dopo, quando questa si era già consolidata, era ad un livello superiore del nostro e giocava pure in champions ed è stato pagato quasi tre volte Ilicic…
Febbraio 21st, 2021 alle 15:23
Classe 1937,
Anche io mi son fatto prendere dall’entusiasmo ( per Crujff) perché quello viene considerato un goal quasi impossibile.
Un caro saluto…
Febbraio 21st, 2021 alle 17:12
Alessio Rui, sono tanti i giocatori che a ridosso con la scadenza di contratto tornano a giocare bene…testa di giocatore buona solo per portare cappello…
Febbraio 21st, 2021 alle 18:56
OT
ho visto ora che mario suarez ha postato una foto ricordo di quando era qui.
…ma pensa te…evidentemente nonostante tutto ha dei bei ricordi!!
mi fa piacere!
Febbraio 21st, 2021 alle 19:22
incredibile ma vero,dopo la partita non ho avuto modo di rivedere i gol,e il primo ero dietro a vedere se era valido,così non ho visto bene neanche il replay. l’ho rivisto ora.
….cavolo….. se l’avesse fatto ibrahimovic ce l’avrebbero menata un mese con la mossa dello scorpione!!
eccheccavolo!!
Febbraio 21st, 2021 alle 20:29
Su Castrovilli io non credo che abbia vissuto la panchina come una punizione. Piuttosto credo che entrando in corso d’opera abbia sentito meno il carico della responsabilità e sia stato più leggero. Poi certamente la freschezza fisica di chi subentra ha pure fatto la differenza. Ho pensato altre volte che il nostro centrocampo non riuscisse a coprire abbastanza la difesa con Bonaventura e Castrovilli insieme contemporaneamente, ma non è vero in assoluto. Dipende molto dalla forma dei giocatori. Se stanno bene e corrono possono giocare tutti indifferentemente.
Febbraio 21st, 2021 alle 20:48
I conti si fanno a breve dopo Udine Roma e Parma… li vedremo come sarà il nostro campionato.
In caso positivo possiamo pensare al mister nuovo ( uno decente no Italiano o De Zerbi a Firenze verrebbero massacrati)
Prendere un ds(Petrachi) e fargli fare la campagna acquisti/cessioni insieme al nuovo mister.
Se facciamo male perdiamo tempo prezioso per l’anno prossimo
Febbraio 21st, 2021 alle 22:33
Che aspettiamo a fare rinnovare Vlahovic?
Febbraio 22nd, 2021 alle 08:21
Vedo che parlate dei “rimpianti”. Sono tali perché i sostituti presi sono sempre stati peggiori…a dimostrazione che “vendere giocatori buoni per ricomprare” è una balla spaziale pro procuratori et affini.
Febbraio 22nd, 2021 alle 09:23
Vittoria molto importante. Spero che questa volta Prandelli riesca a trasformare il risultato positivo in energia vitale.
Sarebbe il segno che anche il tecnico è in fase di crescita. E magari che la salvezza arrivi con minori sofferenze.
Anche se il primo tempo mi ha lasciato davvero perplesso.
Febbraio 22nd, 2021 alle 09:27
Alessio rui, io giudico Muriel un ottimo giocatore,
è anche più giovane di Ilicic e quando è andato via mi è dispiaciuto parecchio
anche se giravano battutine sul suo rapporto con le pasticcerie
e la sua forma fisica.
ieri poi ha fatto un gol da fantascienza, è un campione.
quello che proprio non mi va giù è sentir dire che Ilicic qui non giocava o non si esprimeva.
un utente del blog ha messo il link delle sue giocate,riguardatelo.
Ilicic giocava eccome, anche nell’ultimo anno che forse è stato il peggiore,
ha fatto 897 pali
e comunque in confronto a quelli che abbiamo ora,
Ilicic è Ronaldinho.
Mettilo al posto di Kouame e poi si vede quanti gol fanno lui e Vlahovic.
non so il motivo per cui qui molti lo detestavano,
è uno tranquillo che se non gioca sotto pressione rende moltissimo.
e si sta vedendo.
credo sia dell’88 quindi non ha grosse richieste di mercato e credo finirà la carriera in nerazzurro.
Febbraio 22nd, 2021 alle 10:04
Non c’entra niente con la notizia… ma lo sapevate?
Daniele Pradè, incalzato in conferenza stampa sul tema, ha spiegato le motivazioni che hanno portato i gigliati a non confermare l’attaccante:
«Perché non abbiamo riscattato Muriel? Quando è arrivato il presidente Commisso l’opzione di acquisto era già scaduta».
Colpa della vecchia gestione
La Fiorentina rimpiange Muriel? Pradè spiega perché non è stato riscattato (violanews.com)
Febbraio 22nd, 2021 alle 10:18
Anche io ho più volte ribadito che considero il non riscatto di Muriel una delle vicende più riprovevole di questa gestione al pari della avversione del tifo viola nei confronti di Ilicic. Noi purtroppo continuiamo a mettere pressione su questa squadra e su questa società che po sicuramente li porterà a commettere degli errori inevitabili. Non so il programma per il futuro della società che sicuramente non dice ai tifosi o alla stampa ora perché il momento non è il migliore in quanto c’è un campionato in corso e anche se non siamo invischiati nella lotta salvezza ancora niente e deciso. Insistere oggi per conoscere i programmi ricominciare con la litania del DS dell’allenatore o del 4 3 3 o 4 5 2 penso sia deleterio e controproducente qualsiasi sia l’obbiettivo da raggiungere..
Febbraio 22nd, 2021 alle 10:49
@Rep post 81
Si certo come no,basta crederci
Febbraio 22nd, 2021 alle 11:32
Per Rep al n.81. Quella raccontata da Pradè, se vera è una verità molto distorta. La Fiorentina dal 1 giugno era già di proprietà di Commisso.
Da Violanews del 10 giugno 2019 “Muriel vorrebbe restare alla Fiorentina, ma al Siviglia non è arrivato alcun segnale per esercitare il diritto di riscatto. L’opzione, fissata a 14 milioni, scade il 15 giugno ed è difficilissimo che venga attivata, anche per una questione di tempi tecnici.”
Pradè non ha detto la verità. Posso, capire che non essendo della materia si può credere a qualunque cosa si racconti, ma – come detto in altro post – una vendita per 150 milioni di dollari di una società implica una serie di attività pratiche, contabili e legali tali, che necessariamente viene sospesa qualunque attività straordinaria dalla vecchia gestione che possa alterare ui valore di cessione dell’azienda.
Conseguenza: i Della Valle non potevano più operare nulla in tema di campagna acquisti vendite già presumibilmente dal mese di marzo, in cui forse sono iniziate le trattative.
Poi, c’è anche la logica, se Muriel ha giocato con Montella le ultime partite, se era funzionale ai suoi schemi avrebbe chiesto a Commisso (non Pradè che ancora non era legalmente nell’organico) di far scattare l’opzione per Muriel, e Corvino (allora DG) avrebbe su disposizione di Commisso riscattato il calciatore.
Gentilissimo Rep la mia risposta ovviamente non è a te, che hai solo riportato una frase di Pradè per chiarie il problema.
Ma Pradè, forse in confusione mentale, ha detto una mezza verità ed una mezza bugia.
Quindi, presumibilmente la colpa del mancato riscatto di Muriel va addebitata a Montella, che prende i calciatori non solo in funzione della loro bravura ma anche della loro adattabilità ad un certo modo di giocare.
Pradè nel mese di giugno era in pectore (non legalmente) già il DG della Fiorenina e insieme ad Antognoni e Montella poteva suggerire a Commisso il riscatto di Muriel. Anche quella dei tempi tecnici è una balla, con i metodi di comunicazione formali del mondo moderno.
Di per se stesso il problema non è grave, Muriel, infatti, poteva non essere adatto al modulo di Montella per cui era una spesa inutile. Onestà vuole che si dica la verità.
Un saluto.
Febbraio 22nd, 2021 alle 12:38
Vorrei dare un modesto contributo sulla questione Muriel:
se non sbaglio, già al Valencia con Montella giocava molto poco, logico che lo stesso allenatore, a Firenze, non lo abbia voluto.
La società c’entra poco, secondo me.
E’ stata una scelta.
Infine Ilicic:
lo sapete come lo chiamano in squadra a Bergamo?..la Nonna.
Spiegato ampiamente da Gasperini il motivo.
Gli vogliono bene, lo accettano così com’è, ha trovato il suo habitat.
Bravo Ilicic!
Con la maglia viola ha vissuto un altra storia.
Io l’ho visto allenarsi a Moena, quando arrivò dal Palermo: ragazzi faceva incazzare solo a vedere come si allenava…..con un indolenza (presunta) unica.
Non sono ne pro e ne contro, ma concordo con ALESSIORUI@, se dopo gli anni di Firenze, le sue possibilità erano la Samp e l’Atalanta (comunque un downgrade al tempo), un motivo c’è.
La simpatia umana che provo, dopo aver saputo le tristi vicende del suo passato e la sua sensibilità, me lo rendono caro, quindi ho piacere del suo rendimento.
Febbraio 22nd, 2021 alle 15:48
Nel primo tempo la squadra ha mostrato tutte le sue paure e i suoi blocchi: lanci e rinvii nel nulla, pressing disorganizzato, corse a vuoto e ripiegamenti precipitosi a rincorrere gli avversari, il presunto regista (Pulgar) che praticamente giocava rivolto vs. Dragowski. La peggiore Fiorentina della stagione.
Poi c’è stato un colpo di fortuna, paradossale, cioè l’infortunio di Bonaventura. Con l’ingresso di Castrovilli, finalmente libero di spaziare sulla trequarti senza pestare i piedi a nessuno, la partita è cambiata. Bravo Prandelli a inserire Eysseric per Kouame e Borja per Amrabat, anche se ci andrei piano con le lodi perchè quando i cambi sono decisivi vuol dire che probabilmente avevi sbagliato la formazione iniziale…
Sui migliori, Vlahovic Castro Eysseric e Quarta, è stato già detto molto. Qualche appunto sui peggiori, Kouame e Amrabat.
Il primo è un mistero: conosco la sua famiglia adottiva, che me lo ha sempre descritto come un ragazzo molto sensibile, questo mi fa pensare che ci siano dei problemi a gestire le emozioni, perchè errori tecnici come quelli che commette a ripetizione si vedono di raro in serie A. Cerchiamo di non martirizzarlo, è stato un investimento importante che va difeso, altrimenti gli facciamo fare la fine di Pedro.
Amrabat purtroppo mi sta deludendo molto. Il centrocampista dinamico e inarrestabile di Verona è un lontano ricordo, la versione fiorentina è un mediano nè carne nè pesce che corre tanto ma spesso a vuoto e dietro agli altri, mentre con la palla tra i piedi dimostra diversi limiti. Il buon vecchio Borja, nonostante la sua lentezza accentuata dall’età, ha un’intelligenza calcistica dieci volte superiore. Ovviamente anche Amrabat va rivisto in condizioni tecniche e tattiche diverse: in particolare mi piacerebbe vederlo sulla mediana accanto ad un vero punto di riferimento (chiamatelo regista, se preferite).
Filippo da Prao
Febbraio 22nd, 2021 alle 15:55
Shinta,
Permittimi un appunto, sempre che sia vero che la decisione l’ha presa Montella (ma ci credo poco), Montella fa parte della società…
Pradè è il DS e le responsabilità sono le sue in quel campo, se avalla un consiglio dell’allenatore la responsabilità è sua.
funziona cosi…
Riguarda a Ilicic che vuol dire Atalanta e Sampdoria (anzi ricordo che fu preso dal Bologna e al momento non firmò), chiaro che se lo voleva il Real non si vendeva… cosi son tutti boni, i giocatori vanno saputi far ambientare e vanno saputi sfruttare, con questo una parte della colpa la può avere il giocatore, ma il resto se la dividono società, allenatore e tifosi
Vdz
Febbraio 22nd, 2021 alle 16:18
SHINTAIWAZA #85 certo noi siamo proprio strani qui a Firenze io ricordo bene che quando si alzava dalla panchina cominciava il brusio generale, a me pareva che anche in quegli anni tanto di meglio non si avesse concordo con Linus #80 non si capisce il motivo per cui fosse cosi detestato, te forse ne spieghi uno l’indolenza, comunque i numeri li aveva eccome anche a Firenze se poi noi per amare un giocatore dobbiamo conoscere tutti i suoi problemi e il suo background … certo a volte ne abbiamo amato o divinizzata qualcuno che l’unico pregio che aveva era accattivarsi la simpatia dei tifosi !!! Di Ilicic abbiamo guardato alle reti sbagliata o quando ha buttato la fascia, condannandolo, ma mai apprezzato quello che di buono faceva, ma siamo cosi e va bene lo stesso, tranne poi quando come al solito ci rammarichiamo….
Febbraio 22nd, 2021 alle 17:18
Linus,
mi esprimo per l’ultima volta sull’argomento anche perchè mi pare che le nostre posizioni non siano inconciliabili.
Fermo restando il tuo sacrosanto diritto di rimpiangere chi vuoi, personalmente ho trovato stonato che la definizione di buffo al mio ragionamento.
L’Atalamta del 2017 non era quella del 2019 (con tanto di partecipazione in Champions). Sono due realtà diverse.
La prima era sotto di noi nelle gerarchie calcistiche. La seconda consolidata tecnicamente e come società (poi su questo sarebbe interessante aprire un dibattito sulle dinamiche della società Atalanta ma rischiamo di scoperchiare pentole che scottano) tanto da potersi permettere un investimento come quello di Muriel dopo che si era assicurata Zapata l’anno prima.
Tutto qua…
Il fatto che non rimpianga Ilicic non significa che lo ritenga un giocatore scarso o che gli tolga dei meriti.
Significa che, per quanto mi riguarda, quattro anni sono un termine congruo per non avere rimpianti in relazione ad un giocatore che ha mostrato i suoi pregi e i suoi difetti.
Probabilmente il sistema di gioco di Sousa (che non lo preveda esterno a destra bensì intermedio nel centro destra) lo ha valorizzato di più di quello di Montella.
Probabilmente, su di lui c’è stato un accanimento eccessivo.
Probabilmente, avesse segnato all’ultimo minuto in finale di Coppa Italia il goal del pari, con un supplementare da giocare in superiorità numerica, la sua storia in viola sarebbe stata diversa.
Ciò detto, ricordo alcune partite di Ilicic assolutamente non felici per rendimento ed atteggiamento.
Il mio pensiero è che se fosse rimasto avrebbe continuato ad essere quello che era stato nei quattro anni trascorsi in maglia viola e non quello che ammiriamo a Bergamo.
Dopo di che, Ilicic è in Italia da oltre un decennio e per lui vale un ragionamento che vale per tutti i giocatori offensivi.
Oggi, complici le regole nuove (che permettono di arivare in area di rigore con estrema facilità e di segnare molto di più di un tempo) ed il livello sempre più basso del nostro cammpionato, è più facile essere determinanti in attacco.
Negli ultimi anni abbiamo visto giocatori come Joao Pedro del Cagliari, Caputo del Sassuolo, Quagliarella della Samp (che rispetto ai suddetti è di un’altra categoria),Gervinho del Parma sino all’anno scorso ed altri migliorare il loro grado di incidenza negli ultimi venti metri rispetto a qualche anno fa.
Man mano che passano gli anni il livello si abbassa e chi gioca davanti ha più facilita nel mettersi in luce.
Non fraintendermi: non sto paragonando Ilici o Muriel a questi, ed il fatto che entrambi eccellano nell’Atalanta la dice lunga sul fatto che un buon collettivo migliora sempre i singoli, smentendo la tesi secondo cui è il singolo a far la differenza.
Sto semplicemente facendo notare che ci sono delle evoluzioni/involuzioni che incidono in merito al rendimento dei calciatori.
Mi tolgo tanto di cappello davanti all’ultimo Ilicic ma, ribadisco, quello che rimpiango è quell’altro…
Febbraio 22nd, 2021 alle 17:50
Filippo da Prato a me Amrabat piace molto e non mi pare che giochi male. Qualche partita meno buona c’è stata, Ma in genere è lui da solo che tiene il centrocampo non Castrovilli non Bonaventura. Questi ultimi due possono apparire di più ma la legna che fa Amrabat se la sognano. Venerdì non era molto in giornata ma bisognerebbe sapere meglio cosa gli ha chiesto Prandelli perché con la Sampdoria abbiamo letteralmente regalato due gol e sono convinto che con lo Spezia il primo obiettivo fosse evitare di fare cazzate. Al rientro poteva avere un po’ di ruggine nelle gambe, ci sta, ma la sua stagione è ampiamente positiva secondo me.
Febbraio 22nd, 2021 alle 18:28
Vlahovic, il cavallo di Troia che ha finalmente avuto ragione di Priamo da Pullicciano.
Perché se non era Dusan era un altro pretesto e io Troia di casa lo so dove sta, ormai.
Avete fatto di tutto per rendermi sordo: avete anche invocato un incontro tra il serbo e il professorino, affinché lo raddrizzasse come si deve, lui e le sue tesi così da cattedra, così odiosamente circostanziate…
Così falsamente altruiste quando in realtà volevano affossare l’eletto. Sia mai.
A turno, o anche tutti assieme.
Alla fine squalificandovi, magari avendo anche ragione. Chissene. A me resta il ronzio nelle orecchie. Il ronzio delle cose dette sottintendendo ben altro livore su ben altri accadimenti.
Un dialogo scadente. Di nuovo e sempre.
Ma prego, si dia pure il via all’era del nostro Duemila. Tiè.
Forza Viola? Da parte mia già meno,
e forse vi devo ringraziare.
Perché mai, mai, sarò un tifoso alla Vs. Ill.ma Altezza, mitici fustigatori de’ sapienti. Ole’! E bona!
Febbraio 22nd, 2021 alle 19:00
Alessio rui, ho detto che è buffo, perchè avevi scritto che se Ilicic l’ha preso l’atalanta è perchè non era questo gran che,
invece incensavi Muriel che pur essendo anche più giovane è finito pure lui a Bergamo.
comunque si, sono due grandi giocatori che io avrei visto volentieri ancora in maglia viola.
Anche Muriel non era quello che vediamo adesso
a parte la prima partita con la Samp,
ma si vedeva che era fortissimo anche se qualcuno lo meleggiava dicendo che era grasso.
Ilicic non so cosa abbia fatto di male,
sbagliò un gol in finale di coppa
ma fece anche un assist da fantascienza a Vargas
e comunque i gol li sbagliano anche Messi e Cr7.
Higuain sbagliò un gol a porta vuota nella finale dei mondiali,
quindi può capitare.
è anche vero quello che dice nedo cioè che si rimpiangono perchè i sostituti non sono all’altezza.
quando andò via Cuadrado ci dispiacque,
ma arrivò Salah e si tornò subito tutti allegri.
Io comunque sono sempre stato un ammiratore di Ilicic fino dai tempi di Palermo,
avesse avuto la testa di Cr7 sarebbe stato un top player mondiale,
ha un carattere particolare e si è un po limitato,
però ora come ora è uno dei giocatori più determinanti del campionato.
è questo tipo di giocatore quello che serve a noi,
uno come Vlahovic se sfonda, tra due anni ha già un’altra maglia addosso.
a noi servono giocatori forti che per una serie di motivi
non siano nel mirino delle big
altrimenti non si costruirà mai niente.
@ Filippo da prao:
Kouame è un mistero anche per me:
non conosco ne lui ne la sua famiglia
ma mi ricordo che quando ci giocava contro era fortissimo
e quando lo abbiamo preso quasi non ci credevo,
lo consideravo molto più forte sia di Cutrone che di Vlahovic.
invece ad oggi è uno dei centravanti più scarsi che abbia mai visto in maglia viola.
Peggio di Falcinelli, del Tanque Silva e di giocatori di questo tipo.
mi pare proprio impossibile una involuzione cosi
visto anche che i mezzi atletici ce li ha e di quelli veri.
boh
a volte si criticano gli operatori di mercato
ma il calcio è davvero strano.
Febbraio 22nd, 2021 alle 19:52
CHECCO54@ e ZACHINI@
MI sembra tutto condivisibile quello che scrivete.
Ilicic e Muriel per ragioni diverse li abbiamo visti andare a splendere in quella che io ritengo essere una delle migliori se non la migliore squadra per organizzazione di gioco attualmente in Italia.
A me piacciono tutti e due.
Molto più ora di quando erano con noi, sono sincero.
Sarà indubbiamente merito anche di chi gira loro intorno, in campo.
E’ un piacere vederli giocare.
Febbraio 23rd, 2021 alle 00:36
@91 gionny
Centro!
Febbraio 23rd, 2021 alle 10:58
… riparte la bambola Sarri … certo noi ci vogliamo proprio male… tafazziani!!!!
Febbraio 23rd, 2021 alle 11:57
Al Fantacalcio a fine settembre ho cercato e preso Vlahovic (ad 1 credito) sia perché molti non ci credevano e sia perché la batteria degli attaccanti con Cutrone e Kuoamè non prevedeva un titolare fisso.E poi a me piacciono sempre le scommesse
Scommessa vinta e soddisfazione (doppia) totale!!!!!!!
Febbraio 23rd, 2021 alle 15:49
@ Checco
Bambola, ma vera, ci sono stati veramente a casa Sarri…poco.. ma ci sono stati…
PS
Se mandi Pradè a casa Sarri, mi sa che non hai capito ancora niente e che ci aspetteranno anni molto bui…
Vdz
Febbraio 23rd, 2021 alle 16:22
@Nedo #90
Per me invece fin qui la stagione di Amrabat è da sei stiracchiato, e non sono il solo a pensarla così visto che la sua media voto da fantacalcio.it è di 5,93.
Ovviamente tutto è opinabile, e concordo sul fatto che il suo lavoro sporco sia fondamentale per l’equilibrio del centrocampo, ma il suo atteggiamento anarchico contribuisce anche alla disorganizzazione della squadra.
Quante volte gli avversari, superata la ns. linea del pressing, arrivano con facilità nei pressi dell’area di rigore? Questo succede spesso perchè lui è fuori posizione, e a quel punto anche se ha un gran fisico non sempre è possibile recuperare.
Ripeto, vorrei vederlo a fianco di un regista più dinamico di Pulgar, che magari faccia da riferimento per i compagni e lasci Amrabat più libero di scorrazzare per il campo.
@Linus #92
Si è parlato tanto dei meriti di Prandelli per aver dato fiducia a Vlahovic, ma a Kouame chi ha dato fiducia? Per ora nessuno, ed è dura entrare in condizione giocando solo spezzoni di partita.
Lo stile di gioco prandelliano, piuttosto compassato e orizzontale, non lo aiuta a mettere in mostra le sue qualità atletiche, mentre sul piano tecnico è evidentemente in difficoltà. Ora poi sta finendo nel tritacarne, e temo finirà per diventare un altro degli acquisti di Pradè rivenduti l’anno dopo. Speriamo che non diventi anche l’ennesimo rimpianto.
Filippo da Prao
Febbraio 23rd, 2021 alle 20:10
Linus,
hai ragione ma a dar fiducia a qualcuno si finisce, inevitabilmente, per togliere spazio ad altri.
Prandelli ha fatto delle scelte e quella di Vlahovic al momento è la più riuscita.
Ciò premesso, Kouame qualche chances l’ha avuta, non ultime le gare con Samp e Spezia. Onestamente non ha fatto granchè.
Fare delle scelte nel linguaggio calcistico significa “far fuori” qualcuno.
Personalmente preferisco allenatori che tengono in considerazione l’intero gruppo.
Prandelli appartiene all’altra categoria e se su Vlahovic sta avendo indubbiamente ragione, altre scelte hanno comportato la sparizione dai radar di Cutrone, di Duncan, ultimamente di Caceres e con mio sommo dispiacere di Callejon…
Non si può dar fiducia a tutti.
Se ho tre attaccanti e decido di puntare su uno di loro, a costo di perdonargli qualche errore di inesperienza e/o gioventù, gli altri retrocedono nelle retrovie.
Credo che il nostro vero quesito per il futuro sia chi mettere a fianco di Vlahovic in attacco.
Pensarlo in coppia con Muriel sarebbe il top ma non è possibile.
In questo i nostri uomini di mercato dovranno esser bravi e seguire le indicazioni dell’allentore. Lo si fa giocare con un’altra punta? Con un trequarti dietro? Lo si sistema nel mezzo di un attacco a tre (che per me sarebbe la meno corretta tra le soluzioni)? Se decide di rimanere in viola, sarà lui a condizionare le scelte dela società in merito ai giocatori da acquistare.
Con buona pace di Ribery e di altri.
Avevamo un giocatore fortissimo (Chiesa) e anzichè sfruttarlo nelle situazioni a lui più congeniali, gli abbiamo chiesto di sacrificarsi per permettere a Ribery di essser decisivo, senza l’assillo della fase difensiva. Così è stato perso un anno sia dalla Fiorentina che da Chiesa che nella passata stagione non ha brillato come avrebbe potuto/voluto.
Se Vlahovic rinnoverà con Fiorentina, l’impatto economico sarà elevato e quindi dovranno essere gli altri ad adattarsi e lui dovrà esser posto nelle migliori condiizioni.
Altrimenti anche quest’anno sarà da considerare perso nell’otitca di crescita della squadra.
Dopo di che, se Kouame da altre parti espoderà pazienza, qui si è deciso di puntare su un altro che sta meritando la fiducia accordatagli.
Il problema sarà se entrambi dovessero esplodere e far bene in altre piazze …
Febbraio 23rd, 2021 alle 21:51
Scusate era per Filippo non per Linus
Febbraio 24th, 2021 alle 08:28
Zachini #97 … oggi hanno scritto anche il menu… tagliere di affetti e formaggi !!! ma dai per favore !!! ci sono anche le foto !!! siamo a Castelfranco provincia di Firenze, nel Valdarno è pieno di tifosi viola… si sono fermati al bar di Vaggio per chiedere “sapete mica dove abita Sarri”!!! …, con la Fiorentina in piena lotta salvezza, con la storia recente di Prandelli e Montella che non riusci a fare un punto in 11 partite, dovrebbero essere proprio fuori di testa !!! Abbiamo 15 partite e 25 punti se non vinciamo 3/4 partite si può andare anche in B … la nostra storia recente purtroppo ci insegna che quando i giocatori non ci mettono la testa rischi e di brutto, anche se gli stessi sono fortissimi… vera o falsa la notizia è deleteria per l’ambiente viola e se a qualcuno sta a cuore la Fiorentina , l’avrei valutata molto attentamente, a me pare una di quelle solite cose dette dal macellaio del figlio della moglie del suocero del… di… !!! questo è quello che penso…
Febbraio 24th, 2021 alle 08:58
Filippo non mi prendere i voti del fantacalcio come riferimento eh! :-)))
Non cadere così in basso. Ci sono ruoli più premiati ed altri penalizzati. Un centrocampista come Amrabat è sempre penalizzato. Pulgar lo scorso anno tra assist e rigori era un fuoriclasse e non lo è. Che Amrabat stia rendendo meno dello scorso anno concordo, ma questo non dipende da lui ma dall’affiatamento di squadra che aveva a Verona e che qua non ha. Senza Amrabat la Fiorentina affonda.
Febbraio 24th, 2021 alle 10:21
Checco
Castelfranco di Sopra, comune di Castelfranco Piandiscò provincia di Arezzo non Firenze.
Ne so qualche cosa…su dove abita MS
Vdz
Febbraio 24th, 2021 alle 12:02
@nedo
Ho preso a riferimento la media voti, che non è quella alterata da ammonizioni, gol, assist e via dicendo. Semplicemente è la media dei voti in pagella ricevuti dai vari quotidiani. Magari non è tanto attendibile lo stesso, ma giusto per precisare.
Filippo da Prao
Febbraio 24th, 2021 alle 12:12
Bravissimo gionny, completamente d’accordo!
Febbraio 24th, 2021 alle 12:52
Ma che sondaggio fà VIOLANEWS su l’allenatori
futuri ….. ma l’allenatore unico è PRANDELLI
FIRENZE LO AMA …. DIAMOGLI 3/4 GIOCATORI E IL PROSSIMO CAMPIONATO CI DIVERTIAMO… DI FRANCESCO,GIAMPAOLO, DEZERBI CHE RAGGIUNTA LA SALVEZZA LE PERDERA’ TUTTE….
PRANDELLI UOMO VERO E’ STATO MANDATO VIA RICORDATE DALLA VECCHIA PROPIETA…
FORZA VIOLA OCCHIO AD UDINE FORZA CESARE
Febbraio 24th, 2021 alle 16:11
@Alessio Rui @Linus
A volte si trovano giocatori che sono a proprio agio nel ruolo di “sesto uomo”, per usare un termine derivato dal basket. Giocatori che subentrano a partita in corso e possono essere decisivi, pur non essendo titolari. Ricordo Montella a Roma con Capello, il mitico Spadino Robbiati, ma anche lo stesso Muriel a Bergamo ha fatto questo in molte occasioni. Oppure ci sono casi in cui i giocatori si alternano positivamente di gara in gara.
Se hai undici-titolari-undici è evidente che ti precludi queste possibilità, e trasmetti il messaggio che per gli altri non ci sono e non ci saranno spazi. Non è un caso che i giocatori definiti scontenti siano stati frettolosamente ceduti (Duncan, Lirola) o rispediti al mittente (Cutrone) o misteriosamente accantonati (Callejon, Montiel). Kouame rientra in quest’ultima categoria: non che abbia palesato chissà quali doti, anzi, ma anche Vlahovic con Iachini faceva pena, poi pian piano è migliorato nettamente, giocando.
La situazione di classifica non aiuta e non induce a fare esperimenti, però stiamo parlando di un ragazzo che prima dell’infortunio era considerato tra i migliori prospetti del campionato, ed è tra gli acquisti più cari della gestione Pradè-bis. Così come Callejon era uno dei migliori esterni in Italia, nonchè il secondo più pagato in rosa. Vederli in queste condizioni fa sorgere molti dubbi sulla gestione tecnica della squadra, ma il dubbio cresce se si considera che, eccetto Vlahovic e forse Dragowski, nessun giocatore della Fiorentina ha migliorato il proprio rendimento (e, di conseguenza, il valore) rispetto alla passata stagione (tutt’altro che esaltante, peraltro).
Spero che Commisso tenga conto di questo quando dovrà decidere a chi affidare la panchina il prossimo anno.
Filippo da Prao
Febbraio 24th, 2021 alle 20:50
Zachini ho sbagliato provincia ma so bene dove è… fra l’altro è uno di quei posti nella provincia di Arezzo dove ci sono ancora più tifosi viola che di altre squadre leggasi Milan perché già a Montevarchi sono più di loro che dei nostri…