O Draghi o morte
Dopo aver (eventualmente) espulso il più rappresentativo personaggio italiano si va a votare, non ci sono alternative e a questo punto sarebbe pure giusto.
Se l’Italia è un Paese con il cuore a sinistra e il portafoglio e la scheda elettorale a destra, è normale che a comandare siano Salvini e la Meloni.
Dal punto di vista della democrazia non fa una piega, se poi spediscono Silvio al Quirinale vorrà dire che ci saremo meritati pure questo.
Adesso tutto dipende dai 5 Stelle, frantumati come nemmeno la sinistra dei tempi andati e moderni, con l’aggiunta di spettacoli avvilenti sotto tutte le latitudini politiche.
Intanto stiamo galoppando verso i centomila morti e una crisi economica peggiore di quella del 2008: speriamo di non essere come quelli che ballavano sul Titanic.
Febbraio 4th, 2021 alle 09:24
da simpatizzante di centro destra, sinceramente non so cosa farei al posto di Meloni/Salvini. Dopo finalmente aver visto sparire il peggior governo della storia di tutti i tempi, non sarei cosi ansioso di andare ad elezioni anticipate.
non sono cosi esperto da capire se su Draghi hanno ragione i vari complottisti che vedono un disegno dei soliti poteri forti che parte da lontano, io so che ci sono cose importanti e urgentissime da fare e che sul valore intrinseco dalla persona Draghi credo non si possa dubitare.
Se devo scegliere tra un tecnico come Draghi anche se fa parte di un piano dei poteri occulti e un toninelli che sarà pure onesto ma non gli affiderei neanche la gestione di un negozio di fulminanti, la scelta mi sembra obbligata.
purtroppo la situazione è delicata, credo che la soluzione migliore sia far arrivare Draghi a fine legislatura e poi votare anche perchè forse non succederebbe, ma vedi mai che vincessero pd e 5 stelle, veder tornare conte e casalino non è una cosa che vorrei proprio vedere.
p.s.
non ti preoccupare per Silvio presidente della repubblica, non ha ne l’età ne la salute per farlo e anche se ce l’avesse, con le vicende giudiziarie che ha avuto, non credo potrebbe mai insediarsi in quell’incarico.
pp.s.
molti vedono analogie tra questa situazione e quella in cui si insediò monti. monti arrivò per tagliare e ci ammazzò tutti, Draghi verrebbe per spendere i soldi del recovery, c’è una differenza sostanziale.
Febbraio 4th, 2021 alle 09:26
Sono tanti anni che l’Italia non ha un parlamento eletto dal popolo, non c’è democrazia. I politici di qualunque appartenenza devono essere legittimati dal popolo, perché siamo noi che paghiamo il loro vitalizio. Io sono disgustato dalla politica, soprattutto da quella italiana che campa di rendita sulla nostra pelle senza rischiare, investire o pagare per danni procurati al paese.
Febbraio 4th, 2021 alle 09:36
ERA L’ORA
Febbraio 4th, 2021 alle 09:50
Quadro perfetto sulle conseguenze della crisi se Draghi non riuscisse a trovare, come si dice, la quadra. Due parole se le merita però anche lo sfasciacarrozze di Rignano, l’Ego per antonomasia, l’ex sindaco di Firenze che fra una gita e l’altra a osannare Bin Salman, come secondo lavoro fa il senatore (secondo, a giudicare dalla sua dichiarazione dei redditi pubblicata dai giornali) trova il tempo di far cadere il governo in una situazione come quella da te descritta e che, comunque, è sotto gli occhi di tutti; da fiorentino aggiungo che sentire uscire dalla sua bocca la parola rinascimento (metto volutamente l’iniziale piccola) rivolta ad un paese che ai giornalisti e alle donne fa il trattamento che conosciamo dall’ex sindaco della vere patria del Rinascimento (con la maiuscola) mi sento insultato nel profondo e mi meraviglio che la stampa toscana e/o fiorentina, sempre pronta a scomodare perfino la costituzione in circostanze che potrebbero, secondo me, essere risolte con una stretta di mano, su questo fatto molto grave non abbia mosso un dito.
Febbraio 4th, 2021 alle 10:01
Sinceramente non condivido niente di quello che hai scritto soprattutto sui 5 stelle che tutti in primis i giornali
cioè i loro editori, vorrebbero estinti, ma ti riporto una frase estrapolata da una lettera di un ragazzo di 18 anni indirizzata a Conte dove gli dà il suo ringraziamento e la sua stima.
“Non è bello agire come uccelli predatori nel tentativo di appropriarsi di denaro pubblico, che, se arriverà in Italia, sarà solo per merito di altri.”
Inoltre in questo momento mi vergogno di essere associata come toscana alla politica attuale, vedremo alle prossime elezioni se Firenze una volta culla del Rinascimento è ancora capace di ragionare.
Febbraio 4th, 2021 alle 10:10
diciamo che i 5stelle sono quelli che al momento ballano sul titanic……
gli altri più o meno attendono per vedere e sentire le intenzioni di Draghi.
non ho molta fiducia perchè la classe politica è espressione della nazione stessa e tra i nostri politici si trovano (in ordine casuale) Renzi Salvini Dibba e Meloni. Mettiamoci ultimo ma non ultimo il segretario suo malgrado, Zingaretti, di cui preferisco di gran lunga il fratello.
Fortunatamente Mattarella è un uomo vero.
Il prossimo che per la strada mi nomina Renzi l’arroto!!!
(ps: tom n° 2……elezioni ci sono state non so dov’eri)
Febbraio 4th, 2021 alle 10:11
Tom riverside
2018?
Lapi Dario
Febbraio 4th, 2021 alle 10:22
AAncora con questo Rinascimento,ma ancora non vi siete accorti voi fiorentini che ormai è passato da cinquecento anni e adesso siete nella cacca come tutti noi italiani
Febbraio 4th, 2021 alle 10:26
Se Draghi è il risultato, a cosa servono 945 rappresentanti del popolo?
Altro che riforma con 400 deputati e 200 senatori, ne bastano anche 50+25.
Si fa un bel regime oligarchico con 75 tra banchieri, membri di Confindustria, massoni, generali e ovviamente Renzi e fanculo le elezioni.
O no?
Febbraio 4th, 2021 alle 10:31
Era l’ora!
D’accordo con maupassant #6.
Mattarella uomo vero!
L’innominabile deve sparire politicamente.
Che si trasferisca in Arabia Saudita, visto che gli piace tanto un paese che tratta le persone come schiavi…ecc..
Tralascio il discorso su Kashoggi
Febbraio 4th, 2021 alle 10:32
@2 Tom Riverside
Sono esattamente 2 anni e 11 mesi.
4/3/2018.
Memoria corta?
Febbraio 4th, 2021 alle 10:34
Draghi sarebbe stato ottimo a gestire in piena autonomia l’economia, così rischia di bruciarsi a mio avviso.
Febbraio 4th, 2021 alle 10:37
Faccio solo i complimenti all’uomo più impopolare (cit. Baffino -sic-) d’Italia che 18 mesi fa ha defenestrato il capitone dall’alto del suo 40% e oggi ha tolto 200 miliardi dalle grinfie dell’armata brancaleone consegnandola a quello più competente che abbiamo.
Lo ringrazio inoltre per aver portato avanti anche l’unica riforma decente di questo governo, il Family Act, con l’assegno universale per i figli finalmente ai livelli di un paese europeo.
Per la legge del contrappasso, chi ha votato contro al referendum, è rimasto schiacciato dalle sue stesse strategie. Con il proporzionale aspettiamoci i soliti governicchi anni ’80 e le maggioranze ostaggio dei partiti sotto il 10% con i Craxi, Bertinotti, Mastella e Renzi … con la polarizzazione delle idee indotta dai social avremo un futuro ricco di governi tecnici, la fine arte della diplomazia è ormai sacrificata sull’altare dei dogmi propagandistici lanciati attraverso Twitter, Facebook etc …
La vendetta è un piatto che va consumato freddo, con buona pace della (perdente) strategia del delfino di D’Alema, il nobile Goffredo, e del re della comunicazione social, quello che non stacca la geolocalizzazione anche quando finge di fare James Bond.
3,2,1 … via alle offese !
Febbraio 4th, 2021 alle 10:38
Tom riverside
ma forse tu intendi “governo”, in vece di “parlamento”. Così fosse, vorrei farti presente che in Italia NON ci è mai stato un governo eletto direttamente dal popolo, MAI.
Lapi Dario
Febbraio 4th, 2021 alle 10:44
Commento ineccepibile, molto meglio di tanti giornalisti,presunti esperti di politica.
Solo una nota:il fatto è che gli italiani,hanno il cuore a destra,più del portafoglio.E la destra,ahimè,è sempre “divulgatrice” di ignoranza.Avete presente la biondina con gli occhi da indemoniata?
Febbraio 4th, 2021 alle 10:50
Io invece penso cha abbiamo mandato a casa il miglior governo degli ultimi 40 anni.
Ma la stampa e la televisione hanno raccontato altro.Il popolo gli è andato dietro, affamato da una crisi inevitabile (a livello mondiale).
Il popolo è bue. Aveva ragione Manzoni.
Febbraio 4th, 2021 alle 11:00
Il mio cuore batte per una certa sponda politica.
Ma gli ultimi due o tre neuroni rimastimi alle ultime regionali mi portarono a votare Giani perchè si profilava un ribaltone politico nazionale se le regioni fossero risultate con una maggioranza numerica a destra.
E il momento non era l’ideale per ribaltoni e nuove elezioni, non si cambia l’equipaggio in mezzo a una tempesta.
Purtroppo lo sfacelo politico , se possibile, si e’ ulteriormente acuito da quei giorni .
Abbiamo uno sfacelo politico, economico lavorativo da canna del gas.
Non c’è un cittadino, un lavoratore, un pensionato, una casalinga contenta di come stanno andando le cose.
Hanno chiamato Draghi, ovvero come mettere un anello d’oro al dito avendo mani zozze di unto grasso e terriccio.
E allora , muoia Sansone con tutti i Filistei.
Forza, votiamo e vediamo dove si va e con chi si va.
Nel frattempo, faccio notare che al tavolo con Fico, nel tentativo di continuare il percorso, c’era pure un senatore condannato a due anni per vendita di CD taroccati.
Preferisco Berlusconi quando andava a mignotte.
A mio modesto parere una mossa va fatta subito.
Togliere il reddito di cittadinanza.
Metà dei sussidi stanno andando a malfattori, a vagabondi, è aumentato il lavoro nero e spesso le ditte del mezzogiorno non trovano personale perchè la gente preferisce stare a casa e riscuotere dal divano.
PS.
L’altra sera da Giletti, alla trasmissione Non è l’arena il magistrato Palamara ha spiegato come gran parte della magistratura era schierata in un certo modo, e ha fatto pubbliche scuse a Salvini.
Attendo repulisti anche li.
Immondo
Febbraio 4th, 2021 alle 11:02
Ohhhhhh Silvio!!
finalmente un tangibile segno di rottura con il passato, un evidente segno prodromico della transavanguardia politica che comincia a nascere…
Finalmente l’hanno capito!! vuoi vedere che questo paese aveva delle risorse nascoste che non ci hanno mai fatto vedere?
Che sia stato il peggior governo del dopoguerra non c’è dubbio, che sia stato fatto nulla ma proprio nulla per le generazioni della classe dirigente del futuro altrettanto vero (orsù un po’ di bieco assistenzialismo è stato fatto ma solo per gettare le basi del decadimento sociale e lavorativo) … I geni del cashback o della lotteria degli scontrini quelli che sanno dove prendere i soldi non avendo idee per generarne di nuovi…vero progressismo non c’è che dire…
Adesso Draghi che sicuramente è uno che si è fatto da solo ma quando questo paese comincerà a pensare ad una linea politica inclusivista che metterà al centro del progetto la formazione culturale dei propri cittadini più giovani non dimenticando nessuno ma proprio nessuno? … cioè quando si comincerà a pensare al destino del proprio paese invece di recitare la parte del parassita obbligato dei paesi cellula europei che almeno hanno avuto il merito di sapersela creare da soli la propria indipendenza economica seppur con metodi non sempre ortodossi…. Ah già dimenticavo secondo il comico noi si doveva essere quelli dell’uscita dall’Europa, quelli della sovranità popolare, quelli della poltrona mobile….
Febbraio 4th, 2021 alle 11:22
O Riverside,sei difori.Elezioni nel 2018,ricordi?Forse t’eri a guardare Barbara d’URSO!!
Febbraio 4th, 2021 alle 11:24
In questo marasma non riesco a farmi un’opinione senza sapere quali siano le carte in tavola, quelle vere. e’ tutto troppo strano per essere vero ed ognuno degli attori (in tutti i sensi) può essere la soluzione del problema o l’artefice che lo crea.
So solo che la torta del recovery è troppo ghiotta e tutti ne vogliono almeno una briciola, e questo mi spaventa e rassicura allo stesso tempo.
CIRANO
Febbraio 4th, 2021 alle 12:24
Omino di ferro: l’uomo più impopolare è di gran lunga il più furbo.
prima ha fregato Salvini,
poi è entrato nel governo col pd,
ha sistemato un bel numero di suoi senatori
e poi ha fondato un partito
che ha più senatori che elettori a momenti.
col 3% dei voti comanda più dei 5 stelle che hanno il 33.
l’unica cosa buona che ha fatto,
ha tolto di torno questo governo allucinante
ma ce lo aveva messo lui.
ora credo che la cosa migliore sia sperare che Draghi resti fino al 2023
e che riesca a tenere la barra dritta in questa tempesta.
poi ci saranno le elezioni e si vedrà
ma votare adesso non la vedo una buona cosa, cosi a occhio.
in teoria si, ma in pratica no.
chi dice che questo è stato il miglior governo degli ultimi 40 anni
o lavora in comune/regione/stato e ha il culetto bellino al caldo, o fa lo scafista.
non ci sono alternative.
caro michele del n 16 a me le cose non me le racconta la tv,
purtroppo le vivo sulla mia pelle.
speriamo in bene,
certo non vedere più casalino è già un bel passo avanti.
@ immonda:
a prescindere da come uno la pensi,
il caso Palamara è di una gravità estrema,
ma estrema per davvero.
non gli viene dato il peso che merita perchè c’è di mezzo Salvini,
ci fosse stato uno dell’altra parte ci sarebbero giustamente le barricate per strada.
e questo è gravissimo.
Febbraio 4th, 2021 alle 13:09
La sconfitta della politica, quando questa ultima non riesce a governare, facendosi scavalcare dalle forze sociali ed economiche.
Specialmente in emergenza: lo era nel 2011 per la crisi finanziaria lo è nel 2021 per quella sanitaria. Sembra che la politica nostrale abbia incorporata l’incapacità di reagire ai momenti di crisi. La politica attuale. Quella che reagì al terrorismo aveva un’ altro spessore.
La scelta di Draghi è contestuale. Personalità di spicco, figura di rilevanza Europea, buona gestione della BCE, nessun buco nero nella carriera, nessuna tresca con le lobby politiche.
Tuttavia la mia percezione è di persona magari adatta a guidare una banca o una fondazione, ma il PdC deve essere anche altro, un elemento di sintesi e di aggregazione oltre che un abile comunicatore. Credo che Conte abbia fatto il salto, specialmente dopo la fuoriuscita di Salvini (one man show), e pur non essendo politicamente affine a lui, lo ringrazio per aver condotto il paese in modo dignitoso nella gestione dell’emergenza.
Adesso mi aspetto che Renzi il rottamatore full-time e transfuga dal PD, creatore di un partito-slogan come fratelli d’ITALIA e Forza ITALIA cioè ITALIA viva che lo definisce nella geografia politica, continui a fare il guastatore anche nel nuovo esecutivo. Qualsiasi esecutivo in campo ne dovrà tenere in conto e credo che Draghi lo sappia benissimo.
E così il belpaese si affianca agli USA con una grave crisi politica durante la pandemia. Probabilmente l’assalto a Capitol Hill è con contorni oscuri ed eversivi, la grazia di Trump a Bannion in zona Cesarini ne è la cartina tornasole.
Oggi il Canada ha dichiarato i Proud Boys gruppo terroristico. La falange Trumpiana comincia a mostrare crepe è anche lo sciamano di Qanon sembra pronto a ripudiare il capo. Resta la costernazione per aver visto le forze dell’ordine girare il capo e una flotta di energumeni assaltare il tempio delle istituzioni liberali mondiali come un’orda di barbari sovversivi.
La nostra è una crisi diversa ma dà purtroppo l’idea di un paese di opportunisti incapaci di fare sistema.
Febbraio 4th, 2021 alle 13:11
Era già tutto previsto, direbbe in una canzone Cocciante, ma nonostante l’età non più giovane (anzi decisamente avanti), la politica riesce sempre a stupirmi nel bene o nel male perchè io non avevo previsto proprio niente.
Fino a ieri l’altro, se avessi visto Renzi attraversarmi la strada, l’avrei probabilmente messo sotto; non faccio un discorso da schierato ma da cittadino che si trova, come quasi tutto il popolo italiano, in un periodo di merda.
L’avrei messo sotto perchè, pur imputando al governo Conte delle grosse carenze di gestione del secondo lockdown e del recovery fund, ero letteralmente atterrito all’idea di vedere abbandonata dal macchinista la locomotiva Italia in corsa (è un allegoria ed è tutt’altro che in corsa la nostra locomotiva); e accusavo Renzi di volersi unicamente guadagnare qualche poltrona in più a scapito di tutti noi.
Devo fare retromarica perchè, con grande sorpresa, ho visto che c’era alle spalle di Conte già il sostituto macchinista (e che macchinista!)
Come se, perdonatemi l’ardito confronto, si facesse uscire Vlaovich per far entrare il Bati dei bei tempi.
Lo so, lo so, non dovrei entusiasmarmi perchè, sempre alla mia età, dovrei capire che nella politica tutto è possibile e che le cose presentate come abbaglianti non lo sono davvero del tutto; e so anche che Renzi non può passare da demone ad angelo in un microsecondo: il suo bel tornaconto lo avrà in ogni caso.
Lasciatemi però tirare, solo in questo momento, un piccolo sospiro di sollievo, perchè mi vedevo già alle elezioni in un periodo cruciale che le elezioni non ce le potevamo davvero permettere.
Un sospiro di sollievo, solo per un momento, poi ne riparliamo….
Buona giornata,
Paolo Pisa
Febbraio 4th, 2021 alle 13:49
Un ultima chiosa:
RAZ, se cambi “governo” con “proprietà” nella tua frase:
“Dopo finalmente aver visto sparire il peggior governo della storia di tutti i tempi”
diventa lo slogan dell’estate viola 2018.
Capisco la tua passione politica e probabilmente il benessere psicologico di scrivere cotanto giudizio.
Credo che però iperboli e gli assoluti siano linguaggio da sempliciotti o da fanatici. E tu riesci a fare analisi più profonde che un coro da stadio.
Sempre nella libertà di critica e pensiero, ci mancherebbe.
Febbraio 4th, 2021 alle 13:55
Gent.mo David, hai preso un argomento che purtroppo scatena la scelta delle bandiere e non analisi oggettive della situazione. Per chi ha scelto la bandiera della destra questo passato è il peggior governo della storia d’Italia. Per chi milita nella bandiera della sinistra questo è un buon governo e i governi Berlusconi e l’ultimo di Salvini sono stati i peggiore nella storia d’Italia.
Ovviamente, non ne usciamo in questo modo.
A prescindere dove batte il cuore, ci vuole un minimo di seria analisi della situazione e prescindendo dalla bandiera vanno prese le misure opportune.
Le elezione del 2018 ci hanno lasciato un parlamento senza maggioranze politiche vere. Qualunque associazione di partiti non esprime una scelta politica coerente.
Questo, ovviamente, rende il tutto precario e permette ad alcuni leader politici di destabilizzare la difficile composizione delle maggioranze: Salvini prima e Renzi dopo.
Ora viviamo un momento molto più tragico, come prospettiva economico-sanitario, di quello vissuto nel 2011, quando si chiamo Monti al capezzale dell’Italia.
Monti da uomo pratico fece quello che andava fatto in quel momento: un freno alla crescita senza freni della spesa pubblica, per far tornare l’Italia nell’alveo dei Paesi da finanziare senza grossi timori.
Oggi, la situazione è più grave, poichè la stasi economica, conseguente al coronavirus, sta facendo degradare tutte le economie, compresa la nostra. Per superare le problematiche di povertà e di rilancio connesse al coronavirus è indispensabile indebitarsi ulteriormente.
Questa crisi politica assurda, innescata da Renzi, ha un lato buono: possiamo affidare l’Italia nelle mani di Draghi, che è un Monti con capacità di scelte politiche e di politica economica (non solo tecnico-ragioneristiche).
Lo ha dimostrato benissimo con la sua attività alla BCE, ove – andando ai margini regolamentari – ha messo in partica una implicita politica economica di sostegno dei vari Paesi comunitari. Tenete presente che il dettato base della BCE è il contenimento dell’inflazione nell’intorno del 2% annuale.
Io spero che Draghi riesca a raccogliere intorno a se una maggioranza politica solida, nè di destra e nè di sinistra con un’unica bandiera (quella bianca-rossa-verde), volta unicamente ad affrontare i problemi per quello che sono e non “pro domo sua”.
Un saluto.
Febbraio 4th, 2021 alle 15:10
14 Dario Lazio
Il governo è fatto dai partiti votati dagli italiani quindi legittimo se poi volevi dire che nessuno ha preso il 51 per cento, quello non succederà mai, poi con questa legge elettorale voluta da Renzi sperando di usufruirne per governare insieme a Berlusconi.Gli è andata male. Succede quando invece di pensare a fare la cosa giusta si pensa a fare una cosa che avvantaggi solo uno, pensando di essere te.
Febbraio 4th, 2021 alle 16:06
Sull’ex-governo sopenderei il giuduzio sia perchè ormai è il passato sia perchè occorre capire meglio cosa ha combinato. Discutere ora senza avere le idee chiare su cosa toccava alle regioni e cosa a Roma, su quali sono i numeri reali, su cosa è realmente successo nel campo dei ristori, etc.. ci distrarebbe dal ossevare cosa ci riserca il futuro che vedo bigiotto.
Nessun rimpianto per Giuseppi. Azzeccagarbugli meridionale e con untuosità pretesca ha mostrato la sua incapacità a governare. Non avendo nessuna esperienza di amministrazione della cosa pubblica o anche privata si è spesso barcamenato senza decidere o decidendo in modo che gli facesse il minimo di dolore tergale. Ora è maiala come dicono a Eaton.
Cosa faranno i 5stelle non lo sanno nemmeno loro. Salvini e Meloni fremono per andare a votare perché’ prenderebbero tutte le cucuzze ed il cucuzzaro. Solo sono riusciti a capire che se si va a votare o adesso, come gli ha spiegato Mattarella, prima di 4-5 mesi il governo non sarebbe a regime mentre l’Italia sarebbe a buco ritto. In particolare non ci sarebbero il 209 miliardi del recovery Plan e a tanti soldi sono restii a rinunciare sia il Gatto che la Volpe. E quindi Draghi che, prima,. volevano tutti e che, ora, vogliono in pochi. Certo se non ce la fa lui tra poco ci troveremo a nuotare:
“.. sommersi in un mare di cacca
Non sai se d’uomo oppure di vacca
Non sai capire i’cche t’è successo
Ti pare troppa per esser di un cesso.”
Febbraio 4th, 2021 alle 16:08
Valutiamo la situazione.
Veniamo da un governo degno della Corrida di Corrado.
Stiamo andando verso il governo di un uomo di Bruxelles che se ne frega completamente dell’interesse nazionale avendo a cuore soltanto il destino dell’euro. E che pè stato messo lì per gestire i 200 miliardi imponendo riforme che in confronto quelle di Amato nel 1992 e di Monti nel 2011 sembreranno carezzine e bacini.
Abbiamo un’opposizione che invoca le elezioni e prega tutti i santi del paradiso di non andare alle urne perché, poi, le toccherebbe persino governare.
Se tutto va bene siamo rovinati.
Febbraio 4th, 2021 alle 17:54
Che dire,
Era tanto tempo che non mi divertivo cosi tanto a guardare la politica…
La goduria di vedere quelli snob, che si sono sempre ritenuti moralmente ed intelletualmente superiori, ridotti a scambiarsi le figurine per cercare di rimanere appesi, è stata una rivincita nella rivincita, ma la cosa più divertente è che sono stati fregati dallo stesso che li ha fatti andare al governo.
Detto questo, do atto a Renzi di aver fatto una delle cose più utili a questa nazione che si apprestava ad affrontare un periodo cruciale con il governo più incompetente degli ultimi 40 anni.
Odio Renzi, ma grazie Renzi, riconosco sempre il valore delle scelte di chi mi è avverso.
Quei 17 miliardi all’Identità di genere e 9 alla Sanità con cui si volevano presentare quei buffoni, risuonano ancora nella mia testa…
Dei 5 Stelle non parlo, sono nati (e per questo non posso criticare chi li ha scelti) per colpa della politica attuale, ma si sono dimostrati anche peggio, mai vista tanta incompetenza tutta insieme, potremmo fare l’elenco dei personaggi pittoreschi che hanno portato in Parlamento rispetto ai quali Cicciolina era una statista di livello mondiale.
In tutto questo, l’uscita del libro di Sallusti su Palamara… un Porn Hub non vietato ai minori, da far leggere come libro di testo all’Università
Se spero nelle elezioni, non lo so…vediamo…ma le vedo più probabili che Draghi metta d’accordo Senato e Parlamento…ho già sentito degli out out alla destra…ergo mi sa che non hanno capito che a questo giro senza destra non si governa.
Per il resto, la faccia di Scanzi, Travaglio e Gomez basta ed avanza per darmi sollievo per un mese intero, anche due…un quasi coito…
Vdz
Febbraio 4th, 2021 alle 18:19
Rosetta al 26
intanto Lazio sarà lei…scherzo ovviamente sul refuso.
Non hai capito niente di quello che ho scritto. Ho semplicemente fatto notare a tale Tom che l’Italia non è una repubblica presidenziale ma parlamentare, per cui il popolo elegge solamente deputati e senatori.
Tutto qui, con buona pace di coloro che vogliono distorcere la nostra Costituzione, quando fanno riferimenti ad ipotetici governi non eletti dal popolo….capisc’ammè…
Lapi Dario
Febbraio 4th, 2021 alle 18:46
Caro Viola 46 (n.25) non è questione di impugnare una bandiera e dare addossso all’avversario, che il governo uscente non fosse in grado di tenere la barca dritta lo capiva chiunque, tutto era basato sulla comunicazione e sugli annunci ed il resto fuffa.
Sai cosa lascia il buon Conte in eredità a Draghi? La bellezza di 149 decreti attuativi in scadenza da fare, ovvero di tradurre in provvedimenti applicabili la maggioranza delle mirabilie annunciate da Casalino &C.
Bonus, agevolazioni fiscali, sgravi ecc.ecc. tutti annunciati e fermi al palo.
Questo significa che, in realtà, dei soldi stanziati se ne sono messi in circolo molti meno, altra propaganda!
E quella panzana galattica della “potenza di fuoco” da 400 miliardi di finanziamenti garantiti? Io ci lavoro con le aziende ed è stata una presa per il sellino paurosa.
Potrei continuare ma detesto gli interventi troppo lunghi.
Permettetemi di concludere dicendo che se ancora non è successa una catastrofe sociale, è perchè tutti, dagli infermieri in su passando per ogni categoria, tutti hanno stretto i denti, è come se avessi rivisto lo spirito del post alluvione (ero un ragazzino ma ricordo)
Draghi non è un mago ma perlomeno ho la fiducia minimale che la cosa detta sia fatta, e spero che abbia un contenuto utile.
In ogni caso ci dovremo salvare principalmente da soli, il governo serve solo a porre condizioni di agevolazione/facilitazione.
Poi si dovrà aiutare chi non ce la fa.
Febbraio 4th, 2021 alle 18:59
Breve promemroia sull’attuale situazione politica:
1.) Renzi avrà anche fatto una mossa impopolare e cinica ma ha messo in luce quanto Conte ed i 5s – quando si tratta di poltrone – si sono comportati come tutte quelli che volevano abolire: ci sono rimasti aggrappati quanto più possibile;
2.) Draghi ora come Monti prima di lui sono figli della legge elettorale che è figlia della testa degli italiani: tutti vogliono contare qualcosa anche se non contano nulla e l’unico modo per farlo è pesare i voti, non contarli. Quindi, godetevi pure l’attuale legge proporzionale finto maggioritario degna del peggio degli italiani. Io, per tornare a votare, aspetto il maggioritario con la speranza di dare i pieni poteri ad uno e riaspettarlo al varco dopo cinque anni.
3.) Forza Italia ha capito che sta passando l’ultimo treno: siccome Berlusconi è al capolinea, sanno benissimo che morto lui Forza Italia scompare e, quindi, si aggrappano al salvagente. Vedere il pregiudicato Berlusconi che va a trattare con Draghi per conto di Forza Italia mi fa rimpiangere Renzi.
4.) il PD sarà l’unico partito ad uscire da questa tornata con le ossa rotte perché è l’unico partito che perde credibilità sia quando le cose vanno male sia quando vanno bene.
5.) che non si possa andare a votare causa pandemia è ai limiti del colpo di stato. Se quel finto avvocato del popolo si fosse dimesso ai primi di dicembre, ora avremmo o un governo Draghi o le elezioni indette. Invece ha voluto fare l’avvocato di sè stesso.
6.) se per togliere la poltrona a Bonafede o all’Azzolina ci vuole una crisi di governo ben venga il colpo di stato della destra.
Febbraio 4th, 2021 alle 19:02
Marco Francini, che io sia un sempliciotto lo so anche da me, neanche ho mai detto il contrario non ho soluzioni in tasca come le hanno quasi tutti in tutti i campi quando scrivono sui blog o parlano al bar. non ti piace l’espressione peggior governo della storia, vabbè possiamo cambiarla come vogliamo ma sai, quando sono mesi che non guadagni praticamente un cazzo e ti obbligano a mettere un registratore di cassa nuovo che costa tra tutto diverse centinaia di euro per la lotteria degli scontrini, a noi sempliciotti ci sale un istinto omicida che per ora sfocia in queste esternazioni certo un po sempliciotte come dici tu, ma meglio quelle delle forconate che adesso tirerei volentieri a qualcuno.
Febbraio 4th, 2021 alle 19:06
Viola1946 25
Io sono di sinistra e per trovare un governo peggiore di questo devo andare a D’Alema, Berlusconi e Monti.
Il primo perché è stato il governo di sinistra (per modo di dire) che ha fatto le cose più di destra, il secondo perché non faceva semplicemente niente (come Conte) ed in più faceva le leggi a pro suo ed il terzo perché con il rigore non paga mai, casomai ci distrugge. Forse l’hanno capito anche in Europa e questo anche grazie a Draghi che ha combattuto come un eroe i grigi funzionari teutonici.
E poi tra Monti e Draghi c’è la stessa differenza che passava tra Dertycia e Batigol. Se non vuoi sbagliare fai il contrario di quello che fa Monti. Ed infatti Monti sosteneva Conte.
Febbraio 4th, 2021 alle 19:10
Linus
Il caso Palamara al di là di come uno la pensa, è stato ritenuto colpevole e viene invitato in una trasmissione televisiva senza contraddittorio, questa è una cosa di gravità assoluta.
Febbraio 4th, 2021 alle 19:23
Ogni paese, ha il governo che si merita, dico questa cosa, perché la credo veramente. Poi vedere un leader uscente, fare il suo discorso d’addio, anzi d’arrivederci, con un banco, fuori palazzo Chigi, ci mancava ne avevamo davvero bisogno.
Febbraio 4th, 2021 alle 19:55
A me il governo Conte non dispiaceva e sono rimasto male per il comportamento di Renzi e giuro non ho capito perché ha fatto cadere il governo. Draghi è una persona di grandi qualità, credo che possa essere un’ottima scelta.
Come al solito, una volta di più, ho capito che il volere del cittafino conta zero, non ho sentito una intervista alla gente comune su cosa pensava del governo Conte.
Febbraio 4th, 2021 alle 21:11
Ho letto da un ex giornalista parlamentare, tal Giorgio Giannelli una ipotesi interessante che non è del tutto campata in aria, lui ipotizza anche questo scenario che personalmente non mi dispiacerebbe:
Secondo il proverbio che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, la stessa fine potrebbe fare Renzi. Potrebbe avere creato, certo involontariamente, un’alleanza Mattarella-Conte-Draghi. Conte si è già detto pronto a entrare nel governo Draghi e Renzi potrebbe rimanerne, di conseguenza, fuori. A questo punto Draghi dieventerà presidente della repubblica, incaricando Conte a riprendersi Palazzo Chigi.
Febbraio 4th, 2021 alle 22:20
@ Omino di ferro..
post da incorniciare dove scrivi cose semplicemente vere.
A qualcun altro ricordo che Draghi è l’antitesi di Monti,vuoi per scuola di pensiero(Draghi un Kennesiano liberalcattolico sociale) vuoi per azioni concrete.
In un momento disgraziato come questo,mister BCE è la miglior cosa che ci potesse capitare,tutto grazie al bischero egocentrico,che nel caso,non so se volutamente,ha messo in piedi una genialata. Ha fatto saltare un governo di incapaci,(fatto salvo Conte che ha tenuto in piedi i rapporti con l’Europa,grazie..)
Si è vendicato degli italioti che gli hanno trombato il referendum,gli ex compagni di partito,detti anche “fuoco amico” e dulcis in fundo,i Grillology,mai sazi di porcate tipo reddito di cittadinanza.. Se Draghi riuscirà nei suoi intenti,alla fine dovremo pure ringraziarlo..
C.te UdF
Febbraio 4th, 2021 alle 22:54
Il progetto di Renzi è costituire un Area di Centro in cui far confluire tutti i partitini fra cui il suo, i forzisti e pezzi di PD e Lega, che dovrebbe essere determinante dopo le prossime elezioni prendendosi il merito di aver salvato il Paese dal nulla 5S e prima dalla deriva populista di una destra anti Europa da confinare in un’opposizione in stile Le Pen.
Da mangiatore di pop corn, poi sobillatore, presuntuoso, egoista, in molti hanno già cambiato idea e lo premiano come unico politico di razza che prima ha imposto Mattarella e poi Draghi i salvatori della Patria.
Negli ultimi 10 anni siamo stati governati da Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte e ora Draghi.
Per tanti destra e sinistra sono concetti e paradigmi vecchi e intanto i democristiani continuano a governare sotto l’egida di partiti, movimenti o di super tecnici che ci invidiano in tutta Europa.
Hanno solo il vizio di uccidersi fra di loro invece di governare, mentre il Paese sono oltre 20 anni che non cresce, con disuguaglianze che stanno diventando dei baratri e con sempre meno opportunità per i giovani di lavorare o fare impresa.
Febbraio 5th, 2021 alle 00:51
“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”.
I primi quattro partiti che hanno annunciato l’appoggio a Draghi sono:
– PD
– Italia Viva
– Forza Italia
– +Europa
Se tre indizi fanno una prova, qui abbiamo una prova e un terzo.
Febbraio 5th, 2021 alle 00:54
Draghi premier è un sogno che si realizza.
L’ho accarezzato fin dal 2012, quando Draghi ha pronunciato il discorso più politico della zona europea, il famoso whatever It takes. Un chiaro messaggio contro la speculazione e contro le forze che volevano disgregare l’euro. Un uomo solo, che ha percepito lo spirito del tempo, e ha fatto cambiare idea alla Germania. Un vero patriota europeo che adesso, abbiamo l’onore di avere al governo. Uno dei pochi governanti che saranno invidiati all’estero se i partiti politici, carcasse immonde figlie dell’ignoranza italica, si metteranno a disposizione per fare due cose: ridare credibilità e investire i soldi del recovery Plan. Bellissimo vedere questa legislatura che era partita come un’armata Brancaleone populista, costretta ad abbracciare il politico-tecnico che ha salvato la zona euro e ci ha permesso di non fallire. Ora il prossimo sogno sarà vincere un trofeo, mi sta bene anche la coppa Italia.
Febbraio 5th, 2021 alle 06:58
Nel 2005 è stata cambiata la legge elettorale, ed è stata cambiata per un motivo ben preciso.
Tutto quello che è venuto dopo, tutto, è una conseguenza. È stato uno stillicidio. 16 anni dopo siamo sedici anni indietro.
Rivedere oggi i filmati di Montanelli poco prima della morte -“per l’Italia non vedo alcun futuro, per gli italiani vedo un futuro brillantissimo”- mi da un brivido: il brivido del l’inevitabilita’.
Posso parlare con la destra, posso costruire un futuro condiviso, ma qui c’è stato qualcuno che per salvarsi ha stritolato il diritto, e drogato la democrazia. A futura memoria, forse.
Forse, ora che il mondo è tutto un muro di confine.
Vedo il Far West. Vedo il Far East. Vedo poco altro.
E più le mie bambine sono belle, e più l’aria mi manca.
Febbraio 5th, 2021 alle 07:32
Tempo 6 mesi ed anche Draghi, come tutti quelli che lo hanno preceduto, non sarà più gradito dal popolo italico
Febbraio 5th, 2021 alle 08:07
Oggi sembra che avremo un governo Draghi , e forse in futuro schieramenti politici meglio definiti.
Da una parte 5stelle PD e LEU, una zona di mezzo con Renzi Calenda e Bonino , un centro destra con FI e Lega ed una destra con Meloni.
Per il governo di ora penso ci saranno tutti (e si formerà la famosa maggioranza Ursula) con l’astensione della Lega ed il voto contrario della Meloni. In futuro uno scontro tra i Mattei per chi comanda nel centro destra. Forse finalmente saremo un paese normale con la giusta collocazione di Renzi nel centro destra.
Febbraio 5th, 2021 alle 09:21
Beati voi, che ancora avete voglia di star dietro a questa politica. Lo dico senza sarcasmo, sia chiaro.
Filippo da Prao
Febbraio 5th, 2021 alle 09:35
Di qualsiasi pensiero politico Voi siate, qualsiasi fede o ideologia seguite, di qualsiasi appartenenza sociale vi vantiate, vi consiglio di leggere l’editoriale a firma Ernesto Galli della Loggia pubblicato in prima pagina,con continuazione a pag 24, dal Corriere della Sera di oggi (5 febbraio 2021).
Febbraio 5th, 2021 alle 09:35
Sarebbe giusto ed importante andare a votare e NON evitare sempre le elezioni per aiutare partiti inutili come il pd o peggio ancora far comandare gente che ha il 2 % e per grazia divina ( o del presidente della repubblica) riesce sempre a pilotare e non essere mai votato.
Che decidano gli italiani e non l ego smisurato di un brutto individuo ( in tutti i sensi) che aveva giurato di lasciare la politica e non lo ha fatto, che voleva abolire il senato e poi é diventato senatore .
Che schifo.
Febbraio 5th, 2021 alle 10:11
Caro
DAVID non parliamo di politica è stato un teatrino
ridicolo in questi mesi…
Stasera cuore,tenacia e intelligenza..
cerchiamo di non fare regali all’armata dei polendoni meglio un bel calcione in curva che rischiare con giochetti…la salvezza ancora non è matematica…giocate semplici e ripartenze e cerchiamo qualche volta di tirare anche da fuori area… FORZA GRANDE CESARE….FORZA VIOLA,VIOLA,VIOLA…
Febbraio 5th, 2021 alle 10:58
Cara Rosetta,
il caso Palamara – visto da di dentro – è molto più complesso e molto più semplice di quanto credi.
Il caso Palamare è il manuale Cencelli applicato alla magistratura: si appaltavano posti di vertice non in base all’appartenenza partitica ma a quella delle correnti (che poi è quasi la stessa cosa ).
Sappi però alcuni aspetti:
1.) tramavano, è vero, per favorire un magistrato invece di un altro ma sempre fra figure di altissimo prestigio. Per capirci: non favorivano una Azzolina al posto di un Draghi….;
2.) è sempre stato così e probabilmente lo è ancora e sarà sempre così perché a certi livelli si discute di figure a parità di merito ed allora prevale la necessità di spartirsi le poltrone;
3.) in politica si spartiscono le poltrone in maniera molto più indegna e con minori risultati in concreto;
4.) l’unico difetto di Palamara è essersi fatto beccare ma lui faceva da interlocutore fra le diverse correnti, non si parla di mazzette o altre utilità per favorire uno o un altro. Si chiamano regole di politica giudiziaria, Berlusconi ha fatto molto di peggio nella compravendita dei senatori o dei testimoni…
5.) se poi pensi che nella magistratura non ci debbano essere correnti sei un’illusa.
Febbraio 5th, 2021 alle 10:58
Vedo che nel blog Renzi gode di notevole sostegno e ammirazione.
Addirittura qualcuno si dice di sinistra e per questo lo apprezza.
Idee chiare, non c’è dubbio.
Negli anni lo statista di se stesso è riuscito a compiere le seguenti imprese di chiara impronta di sinistra:
– ha abbattuto i diritti dei lavoratori, dopo la riforma Fornero dell’art.18, perfezionandone l’abolizione e inventando il Jobs act;
– ha sempre sostenuto Marchionne, facendone un suo punto di riferimento;
– ha indetto un referendum con il quale avrebbe ridotto il Senato a un dopolavoro di consiglieri regionali, spregiando la Costituzione;
– favorito il governo Conte II e poi abbandonato nel mentre trattava con Berlusconi e Salvini accordi futuri;
– è stato eletto con i voti dati al PD, che già di suo con la sinistra ha ormai pallide somiglianze, per poi andarsene formando un partitino che ha minato costantemente, da dentro la coalizione di governo, il percorso della legislatura;
– ha glorificato lo stato Saudita e il suo principe mandante di omicidio, una nazione che calpesta i diritti delle proprie donne e dei propri lavoratori, uno Stato che foraggia Al Qaeda e Isis.
Può bastare?
Se ci giriamo indietro, il suo percorso è riconoscibilissimo: ha usato tutte le cariche che abilmente ha raggiunto per esclusivo tornaconto personale, da segretario ha distrutto il PD, si è giocato il rapporto con il sindacato, da presidente del consiglio ha fatto accordi nemmeno tanto nascosti con Berlusconi con il chiaro fine di prendere il suo posto, quando il pregiudicato morirà, in modo da occupare quella posizione centrista dalla
quale continuare a fare il bello (poco) e il cattivo tempo.
Da uomo di sinistra, non odio Salvini e Meloni che svolgono semplicemente il loro compito, anche se nessuna delle loro idee mi appartiene. Odio invece Renzi che ha costruito la sua carriera ingannando ripetutamente (ma bastava conoscerlo un pò, dai) i colleghi di partito che lo hanno portato a ricoprire ruoli politici di primo piano.
Ma attenzione, l’ultima apparentemente furbissima mossa della volpe di Rignano potrebbe non essere stata tale, perchè se al governo ritornano gli stessi del Conte II, più Forza Italia, Bonino, Calenda e gruppetti centristi, il non mettersi di traverso a Draghi è per me il modo migliore per rendere Renzi irrilevante e nel 2023 toglierselo per sempre dalle palle o almeno vederlo relegato a comparsa in Forza Italia Viva.
Febbraio 5th, 2021 alle 12:01
Ogni volta che il gioco si fa duro, i nostri baldanzosi politici trovano il modo di farsi da parte e di chiamare “l’esperto”. Ma icché si vota a fare?
Febbraio 5th, 2021 alle 12:14
Grazie a robertodisanjacopino…
La memoria …questa sconosciuta all’italico popolo..
Ot grazie anche a Rocco per la prima pietra del C.S.
Fateci caso …oggi giornata di giubilo per la Viola e il principe di Firenze se ne esce alla stampa che sulla vicenda stadio è stufo…Lui! Stufo lui! È pronto per il nuovo centro destra a guida di quello che decanta in inglese come Biraghi(che ha altre ottime qualità) nelle diagonali difensive…
Umberto Alessandria
Febbraio 5th, 2021 alle 12:22
Per Omino di Ferro e Faust. Con riferimento a Draghi sono molto d’accordo con voi e sottoscrivo tutto ciò che affermate. Non a caso ho definito Draghi un tecnico che sa comportarsi nelle scelte da politico.
Questo è favorito dalla sua formazione Keynesiana. Keynes era sì un uomo della destra dell’epoca, ma illuminato dalle sue brillanti intuizioni in materia di sviluppo e lavoro.
Monti, invece, appartiene alla destra economica più pura, tutta basata sul libero (o libertino) mercato, lui non bada ai danni collaterali.
Il problema è che noi siamo in uno stato (in senso di status) molto problematico, per cui è illusorio pensare che Draghi abbia la bacchetta magica. Churcill promise agli inglesi sangue e sudore (tedeschi e inglesi sono quelli che maggiormente hanno patito i bombardamenti), lo stesso kennedy disse la famosa frase “non chiedetevi ciò che l’America può fare per voi ma ciò che voi potete fare per l’America”.
Chiunque sia il comandante ci aspettano “lacrime e sangue”, ma con Draghi forse vedremo o intravederemo l’uscita dal tunnel (non certo in due anni), ma con gli altri forse dal tunnel cadremo in una profonda foiba.
Un saluto.
Febbraio 5th, 2021 alle 12:31
E pensare che il Fonzie di Rignano io lo considero un fanfarone voltagabbana e viscido, e qui invece scopro che è un grande statista… Un po’di come il suo figlioccio che ora ha perso la pazienza per lo stadio, ahahah, tu l’hai a dire a me che vo in Fiesole da 40 anni…
Mah contenti voi
Meglio pensare a Vlahovic l’è meglio
Sempre forza Viola
Febbraio 5th, 2021 alle 13:29
La Meloni afferma che in nessun paese del mondo un non eletto possa divenire Capo del Governo. Bene ma la nostra Costituzione lo permette quindi, essendo la piu bella del mondo, dove sta l’ostacolo? La Meloni omette di dire che anche Conte nel suo primo ministero non era stato eletto.
Febbraio 5th, 2021 alle 13:44
Draghi ha un curriculum eccezionale, inutile elencare i suoi titoli. Riduttivo considerarlo un “tecnico”, la sua carica nella BCE comporta una inevitabile e indiscussa valenza politica. Il fatto che è legato e coinvolto nei “Poteri Forti” è un titolo di merito che si legano ai precedenti. È stato uno dei 5 personaggi più potenti del mondo, lui italiano nellla potente Germania. Il suo prestigio internazionale è altissimo. Considero quindi necessario che sia chiamato ad assumere la carica di Presidente del Consiglio.
Febbraio 5th, 2021 alle 13:47
a me fanno ridere quelli che insistono sui “due mattei” e che fanno di tutto per accostare renzi al centro destra. ragazzi non dite cazzate, renzi è stato ed è li con voi che governa e vi tiene per le palle col suo 3% di voti; con voi intendo il magico trio pd 5 stelle e leu. è tutto vostro e ve lo ciuccerete per un bel po di tempo specialmente dopo questa ultima mossa che ha fatto.
Febbraio 5th, 2021 alle 14:19
Governare gli italiani non è difficile, è inutile.
Febbraio 5th, 2021 alle 14:37
Vedo tra Ponte all’Asse e via Cimarosa la tipica reazione carica di odio di chi ha subito, non avendo la capacità di contrastarlo o limitarlo, o magari imitarlo, lo smacco cocente dell’azione politica messa in campo da Renzi, inviso quanto si vuole, ma uno dei pochi Statisti degno di questo nome.
Lasciamoli a leccarsi is ferite
Ad majora
Violaceus Nuncius
Febbraio 5th, 2021 alle 15:13
Non vi proccupate, è partita la gara a correre in soccorso del vincitore.
Tutto normale.
Febbraio 5th, 2021 alle 15:31
Eh, eh, eh … lo aspettavo al varco quello che dice che Renzi è di destra ed eccolo !
Caro robertodisanjacopino, di tutto quello che hai elencato sono d’accordo solo su Marchionne. Anche ai migliori capita di prendere abbagli.
Sulla vicenda Saudita la cosa è sicuramente controversa. E’ il primo produttore di greggio e nemico giurato dell’Iran. La Nato gli strizza l’occhio cercando di ammorbidire l’Arabia. Renzi èben inserito in ambito Nato ed ha ottimi rapporti con Biden/Obama e Macron. Prima di scagliarsi ad occhi chiusi bisognrebbe capire meglio. Certa diplomazia, per plasmare un paese, richiede tempi lunghi e posizioni a prima vista difficili.
Ora perdonami l’estrema lunghezza ma la documentazione è vasta e ci vuole precisione nell’elencare i fatti.
Quando sento dire che Renzi è di destra e quelli di sinistra sarebbero D’Alema, Bersani, il nobile Goffredo Bettini, Fassina, Letta e compagnia cantante mi viene da ridere.
Ecco i fatti (non i discorsi da Radical Chic).
Governo Renzi:
– Legge Unioni Civili (non mi sembra roba di destra)
– 80 euro a chi guadagna meno di 25.000 euro lordi (non mi sembra roba di destra)
– Abolizione IMU prima casa (non mi sembra roba di destra)
– Legge sul Caporalato (non mi sembra roba di destra)
– Bonus Bebé 960 euro l’anno fino a 3 anni (non mi sembra roba di destra)
– Congedo parentale orario (quando ero dipendente ne ho usufruito parecchio e anche questa non mi sembra roba di destra)
– Riduzione Canone Rai da 115 a 95 euro. (non mi sembra roba di destra)
– Divorzio breve (non mi sembra roba di destra)
– Aumento pensioni minime da un minimo di 100 euro (non mi sembra roba di destra)
– Legge contro i reati ambientali (non mi sembra roba di destra)
– Tetto stipendi Pubblica amministrazione a 240 mila euro (che fece inc…are i sinistri Fabio Fazio, Mario Moretti …).
– 500 euro per tutti i giovani che compiono 18 anni (la sinistra di solito pensa ai giovani)
Poi non è passato, ma Renzi voleva fortemente lo Ius Soli, legge notoriamente di destra … anzi, secondo me ha pagato tanto l’aver sbandierato lo Ius Soli per tanto tempo.
A questo aggiungi pure il Family Act a firma Bonetti Italia Viva nato alla Leopolda, che è la miglior legge del governo Conte, con l’assegno universale per i figli veramente cospicuo. Anche questa è roba di sinistra.
Sull’articolo 18 è stato fatto un gran polverone ideologico, ma alla fine dei fatti nulla o poco è cambiato. E te lo dice uno che ha lavorato per 25 anni da dipendente. Tanto se eri un lavativo e ti volevano licenziare il modo lo trovavano anche prima. Non mi sembra che ci siano stati casi eclatanti di licenziamento da dopo il Job Act. E quelli in aziende sotto 15 dipendenti non sono mai stati tutelati (ai sindacati non interessava, portavano poche tessere …). Però il Job Act aveva prodotto 600.000 posti di lavoro e diminuito la disoccupazione giovanile del 6%.
Vedi, l’area intellettuale che ora governa il PD, il nobile Bettini (delfino di D’Alema), Cuperlo, Zingaretti e tutta quella banda lì, è rimasta ancorata all’epoca di Marx. Alla lotta del capitale. Io sono cresciuto leggendo Emile Zola e le rivendicazioni sindacali dell’800 e proprio per questo non ho le fette di prosciutto sugli occhi per capire che con la globalizzazione, la posizione storica del lavoratore, per come la conoscevamo prima, si è letterlamente vaporizzata.
Ormai, chi produce, si avvale di manodopera che puoi trovare a prezzo ridicolo in tutto il mondo e questo ha indebolito tutti i capisaldi su cui la sinistra ha fatto la sua storia per quasi 100 anni.
I partiti soci@listi sono scomparsi ovunque, sostituiti dai loro cloni riformisti con successi a volte buoni, a volte meno buoni.
interpretare il nuovo mondo globalizzato.
La cosiddetta terza via, o dei riformisti, quella dei Blair, Obama, Schroeder, Macron ha avuto in Italia in Renzi il suo esponente di maggior spicco, ma è stata inevitabilmente minata dall’interno del suo partito, con scissione finale e restaurazione del vecchio apparato che predica bene e razzola male.
Perché razzola male ?
Eccoli alla prova.
D’Alema ci ha portato in guerra nei Balcani.
Il suo governo ha eliminato i patti in deroga liberalizzando il mercato degli affitti, dando il via alla più grossa bolla speculativa (quella immobiliare di fine anni 90 inizio duemila) che abbia coinvolto le famiglie italiane dal dopoguerra. Ci sono coppie che pagano mutui di 30-40 anni per questo !
Lui e Bersani hanno privatizzato e liberalizzato mezza Italia con la conseguenza che le tariffe di acqua, luce, gas, poste, ferrovie, autostrade ed rcauto sono andate alle stelle. Roba da destra vera questa !
Io, rispetto a 15 anni fa, pago 5 volte tanto per aprire un rubinetto di casa. Il costo delle autostrade ormai è equiparato a quello della benzina.
E guarda caso a capo di tutte queste aziende ci sono spesso e volentieri amichetti di sinistra (Benetton per dirne uno) e le aziende vanno benissimo ora che sono private (prima le svuotavano da dentro, ora alla luce del sole, tartassano il cittadino con le tariffe più alte d’Europa).
Si gridava al miracolo di sinistra quando Prodi nel 2007 tagliò il cuneo fiscale. Dette il 60% per le aziende ed il 40% per il lavoratore. A me in busta paga venne circa 30 euro al mese. Costava 7 miliardi, 4 per le aziende e 3 per i lavoratori. Ma Prodi era un grande baluardo della sinistra ! … Mentre Renzi che ha tagliato il cuneo fiscale del 100% per i lavoratori e zero per le aziende è di destra. Vero Roberto ?
Per un costo di 10 miliardi. Io non ho preso niente perché per mia fortuna superavo i 25.000 € … Ma Renzi è ovviamente di destra e gli 80 € stavolta (a differenza di Prodi) sono solo una mancia elettorale. I 30 € di Prodi erano invece soldi veri ! Ma daiiii ….
E potrei continuare all’infinito con le unioni civili per le quali la “sinistra vera” apriva i tavoli di confronto e Renzi, di destra, fa la legge, lo stesso per i congedi parentali per i figli. Renzi ha poi portato il PD nei socilaisti europei (i suoi predecessori non ce l’avevano fatta) e, lui di estrazione cattolico-dc, ha perfino fatto chiamare di nuovo Festa dell’Unità le feste democratiche (sic).
Per non parlare della riforma dei contratti nazionali voluta 20 anni fa da D’Alema che è stata la pietra tombale sulla crescita degli stipendi italiani. Io ne so qualcosa. O le mancate leggi sul fiscal drag o il conflitto d’interesse che la sinistra vera non ha mai fatto. Te lo ricordi Violante e gli accordi segreti con il cavaliere ?
E poi si è pensato a prendere le banche, a potenziare il potere (e non l’azione) dei sindacati, a spartire il patrimonio pubblico con una miriade di privatizzazioni e liberalizzazioni che sono servite a creare centinaia di partecipate dove collocare come dirigenti e dipendenti persone nel partito o vicine ad esso.
E se non ricordo male c’erano i vari Fassina, Bersani, D’Alema e Letta a votare le riforme di Monti che hanno dato il colpo del ko alla povera gente.
Aveva ragioni Nanni Moretti: D’Alema dì qualcosa di sinistra. Renzi, a confronto di baffino, sembra Gramsci !
Poi su Renzi possiamo dire che caratterialmente è ingestibile, che è antipatico, che si sente il primo della classe, ma in quanto a visione del futuro (che poi in politica è quello che conta) quelli della cosiddetta “sinistra” se li mette tutti nel taschino.
Febbraio 5th, 2021 alle 15:37
Renzi dimostra di essere un politico coi controfiocchi, forse uno degli ultimi rimasti. Sapendo di essere finito, prima di sparire nell’oblio attua la perfetta strategia: crea il problema e lo risolve.
Quindi fa cadere il governo che ha contribuito a creare e sostenere fino ieri, per poi apparire come il paladino della buona gestione, lo spazzino di quel movimento cinque stelle farcito di inabili affaristi. Mi scappello. Sta già risalendo nelle preferenze di molte persone.
Fatto sta che purtroppo stanno giocando con il nostro deretano ed in un momento in cui il paese veleggia verso i 100.000 morti (no dico, centomila!) e con le nostre tasche che diventano sempre meno profonde, io mi sarei aspettato una guida del Paese fatta di concerto, un governo delle larghe intese VERO. Avrei voluto vedere un 99% del Parlamento remare nella solita direzione, visto che dovrebbero avere tutti a cuore le nostre sorti, dato che da noi sono stati votati e che noi rappresentano.
Lo so che è un pensiero fuori da ogni logica sensata, ma anche la situazione che stiamo vivendo sfugge alle logiche.
Se ogni volta che il Paese si trova in difficoltà, soprattutto economica, dobbiamo ricorrere ad un tecnico, allora aboliamo le elezioni ed ogni cinque anni indiciamo un bel concorso: il vincitore sarà Presidente del Consiglio. Ed i classificati successivi a fare i ministri.
Quante rotture di scatole in meno
Febbraio 5th, 2021 alle 18:56
Bravo Roberto di San jacopino, al nr 51.
Hai detto tutto, niente da aggiungere, se non le risate, nel vedere ancora(!), gente che si professa di sx apprezzare Renzi.
A quelli contenti perché ora c’è Draghi, in bocca al lupo.
Evidentemente della democrazia non ve ne frega nulla e il precedente di Monti non vi ha insegnato niente.
Se non c’è nessuna maggioranza in parlamento, in ogni parlamento, di qualsiasi stato democratico, si va ad elezioni.
Febbraio 5th, 2021 alle 20:02
Io faccio solo notare che piaccia o no l’ultimo presidente del consiglio salito per per volontà popolare è stato Berlusconi. Poi ci sono stati Monti Letta Renzi Conte.
Teatrino disgustoso in cui io non andrei a votare però c’è ancora chi sostiene Renzi Zingaretti Di Maio.
Adesso Draghi saranno altri dolori… ma tanto il concetto è chiaro evitare che il popolo esprima il suo parere.
Mattarella avrebbe fatto bene a dare di cretini a tutti i politici e dare la parola al popolo.
Febbraio 6th, 2021 alle 00:37
Io vorrei ricordare a Cejas (64) che la scelta di Draghi fatta da Mattarella, è colpa dei politici che hanno fatto pena.
Tutti , Pd compreso.
Visto che come idee politiche sono più orientato da quelle parti.
Ho sentito pure dire :”Draghi, come presidente del consiglio ci sei tu.
Ma facciamo sempre un governo politico”
Richiesta da parte delle forze politiche.
Eh no, cari miei.
Avete fra tutti toppato alla grande, quindi ve ne state buoni buoni in panchina
Per la serie:”mangi la minestra o la butti dalla finestra?”
I politici devono solo rispondere:
“Grazie signor Draghi, rancio ottimo e abbondante”.
Febbraio 6th, 2021 alle 02:50
Ancora a dar retta alla cosiddetta politica.
Ancora a parlare di 100.000 morti di virus.
Di altro non si muore più ovviamente.
Siamo nel momento più entusiasmante e drammatico per il genere umano, che deve decidere se restare in vita artificialmente attaccato a maschere, paure ipocrite di abbracciarsi e vaccini genico-farlocchi e stiamo a disquisire su draghi e monti, trump e biden. Mah.
Febbraio 6th, 2021 alle 04:44
Noi, giudicando e infamando i politici, le istituzioni, non ci dobbiamo sentire migliori. Politici, istituzioni sono una nostra proiezione, non siamo migliori di loro. Forse il tramonto delle ideologie del xx secolo è i loro Valori ci rendono nostalgici.
Febbraio 6th, 2021 alle 04:49
Nostalgia dei grandi valori, a ben vedere è importante, per noi, mantenere il nostro BENESSERE Attuale. Unico e solo Valore che a essere sinceri, ci interessa.
Febbraio 6th, 2021 alle 08:41
44 David Firenze
Guarda che Draghi piace alle banche, alle editori (perché sperano che lui non faccia togliere i soldi all’editoria) piace ai quei politici che sperano di poter gestire i soldi e anche di fare una legge della giustizia che preveda la prescrizione.
Piace a Renzi che ha fatto saltare il governo per i “temi” ora dice “si a Draghi al di là dei temi”.
Con Conte lo spread è passato da 500 a 103, tutti zitti, con Draghi è passato da 103 a 100 e i giornali e televisioni gridano al miracolo confidando nella storica memoria del pesce rosso della gente.
Se non ci fossimo di mezzo noi tutti sarebbe divertente vedere come si comporteranno tutti questi “patrioti”. per lo più sono politici che stanno in Parlamento da decenni qualcuno forse c’è proprio nato, e per la povera gente cosa hanno fatto?
Comunque io questa volta voglio sperare che una persona di spessore come Draghi riesca a far quadrare la quadra e a far vincere tutti noi, anche e soprattutto i più fragili, i più poveri.
Buona giornata.
Febbraio 6th, 2021 alle 09:13
L’Omino di Ferro: tu poni in contraltare la destra con il PD.
Per me il tuo errore è tutto qua, perchè il PD non è un partito di sinistra, nato mettendo insieme quel che rimaneva del PCI storicamente annullato dalla caduta del muro di Berlino con la DC sfasciata da Tangentopoli e con ex democristiani tu puoi fare qualunque riforma, anche dignitosa, anche condivisibile, ma sempre tra centro e destra rimani.
Alcune azioni che elenchi sono poi del tutto condivisibili da profili di destra: abolizione dell’imu per la prima casa e divorzio breve sarebbero condivise sia da qualunque colonnello in pensione con la fiamma tricolore nel cuore come dall’insegnante ex-sessantottino.
Poi ce ne sono altre, due-tre autentiche mancette offensive, ma non voglio farla troppo lunga.
Ragioni come se a sinistra tu volessi collocare il buono e a destra il poco buono.
Non è così, Omino, non è storicamente così, altro che appellarmi del titolo di radical chic che mi fa sorridere perchè non mi conosci e mi farebbe invece incazzare se ci conoscessimo (ma allora non me lo diresti e quindi lo capisco).
Per me c’è un solo modo di distinguere la destra dalla sinistra (non il buono dal cattivo) ed è un metodo marxista, guarda un pò: esistono il Capitale e il Lavoro (non l’elemosina, il Lavoro) e sono entrambe parole nobili.
Se tu uomo politico o semplice cittadino guardi al Capitale, sei di destra, se guardi al Lavoro, sei di sinistra.
Tertium non datur e Renzi è l’emblema della destra, non perchè lo dico io, ma perchè lo indica lui tutte le volte che apre bocca o muove le fila.
Non te la prendere allora con me se hai scoperto di essere di destra, non è un’offesa credimi.
Febbraio 6th, 2021 alle 13:19
71 robertodasaniacopino
Concordo con te Renzi è di destra, secondo me anche della peggiore, ma come si fa a non capirlo? Mah!!!
Febbraio 6th, 2021 alle 17:15
Domanda… Per un amico….
Mi fate un elenchino di cose che definite di sinistra?
Il RDC no per favore eh?! Quello è solo assistenzialismo populista di cui hanno goduto solo i soliti furbastri italici.
Grazie
Febbraio 6th, 2021 alle 17:43
Rosetta
Sai vero che Renzi lavora da mesi per far fuori Conte e per mettere Draghi al suo posto, col consenso di quasi tutto l’arco parlamentare?
Ma come si fa non capirlo? Mah!!!
Lapi Dario
PS: e se del caso, si fa quadrare il cerchio…
Febbraio 6th, 2021 alle 19:15
74 certo che lo so, solo i babbei non lo sanno.
Febbraio 6th, 2021 alle 21:58
Plagiatore di Galileo: quando ti firmerai con il tuo solito nick ti risponderò, altrimenti ti servirebbe solo a buttarla in caciara, mentre con Omino di Ferro i ragionamenti sono nel limite del confronto civile, mi sembra.
Febbraio 7th, 2021 alle 02:50
60 violaceus grullerellus trollerarium serialis
Il mio eroe in abiti latini è tornato col botto: la posizione approssimativa delle vie di chi scrive e una new entry, dopo ovviamente aver come sempre, infamato Commisso con le solite cantilene sui suoi soldi, sui Cosmos e relativo stadio e gli Americani: matteino il ribaltagoverni pro domo sua!😂😂
Attenti a scrivere con gli smartphone, perché violaceus grullerellus vi controlla giorno e notte!
Cip cip o mio latineggiante eroe!
Febbraio 7th, 2021 alle 09:59
@ robertodisanjacopino
Credo che distinguere destra e sinistra guardando solo la logica di mercato tra Capitale e Lavoro mi sembra estremamente riduttivo.
Così come considerare solo sinistra dura e pura quel 2/3% che crede ancora di trovarsi nel bel mezzo della rivoluzione industriale con i treni a vapore e i picchetti davanti alle fabbriche.
Ma te ne sei accorto che stiamo vivendo una rivoluzione tecnologica e dell’automazione che ha stravolto il mondo del Capitale e del Lavoro ? E che questo è andato di pari passo con un abbattimento dei costi per gli spostamenti di merci e persone che ha permesso alla macchina produttiva di delocalizzare dove il costo del lavoro è inifintamente più basso ?
Stiamo parlando dell’Italia, un paese occidentale. Non di Cina, Bangladesh o India dove magari queste questioni sarebbero ancora di attualità.
Ho lavorato 25 anni da dipendente per una delle 5 maggiori società toscane per fatturato. Lo sai che il lavoro (concettuale, impiegatizio, non di fabbrica) che facevamo in 165 persone oggi lo fanno in 12 ? E che questi 12 all’80% controllano automatismi e non creano più niente …
Una sinistra riformista non resta ancorata a vecchie logiche di mercato che ormai in Italia impattano su un 20-25% di persone e seguono logiche diverse da quelle degli anni ’60-’70.
L’accelerazione prodotta nella società dall’impatto tecnologico è stata affontata dalla sinistra con estrema lentezza e timidezza. E non c’è politica redistributiva o assistenziale che regga di fronte alle aspettative deluse dei giovani. Questi si stanno trovando davanti una reltà del lavoro vecchia e non trovano di meglio che andare all’estero per esprimere il loro talento.
Gli addetti all’industria ormai in Italia sono sotto il 20% e lo saranno ancora meno negli anni a venire. Il saggio “La fine del lavoro” di Rifkin è datato 1997, ma per una certa sinistra italiana (e forse anche per te visto quello che scrivi) sembra non sia mai stato pubblicato.
Serve un approccio diverso perché oggi il Capitale Tecnologico è diventato più importante del Capitale Umano (ovvero del Lavoro), ridotto a mansioni sempre più dequalificanti nel processo di produzione.
In una visione del futuro del lavoro in una società occidentale, l’apporto dell’uomo dovrà essere di carattere creativo, non sostituibile dalle macchine e dall’automazione, sempre meno subordinato e più imprenditore di se stesso. Andiamo verso una società orientata ai servizi per le persone, molti dei quali solitamente non primari, ma di svago, divertimento, assistenza, turistici, enogastronomici, tecnologici, finanziari, amministrativi, tributari, estetici, sportivi e chi più ne ha più ne metta.
Già oggi i servizi vedono impiegati oltre il 70% della forza lavorativa di un paese occidentale e difficilmente tutti possono essere inquadrati in una logica marxista con tanto di mezzi di produzione e capitale umano come certa sinistra vorrebbe farci credere. Si tratta di una galassia talmente eterogenea di attività, molte delle quali nascono e dopo poco vengono sostitutite da cloni diversi grazie alle velocissime evoluzioni tecnologiche e dalle mutevoli esigenze del mercato.
Chi non vede questo enorme impatto è destinato a soccombere. Ed è difficile riuscirne a governare le conseguenze. Renzi è uno dei pochi che ci ha provato con un grande sforzo compiuto soprattutto in quella fucina di idee per il futuro che è stata in questi anni la Leopolda.
Purtroppo in Italia si giudica troppo l’apparenza e la forma (retaggio di anni di TV Mediaset) e poco la sostanza ed il merito e devo riconoscere che Renzi non si vende affatto bene.
Finisco con il contestarti il fatto che, limitandoti a distinguere destra e sinistra con il solo concetto del capiale-lavoro, tu ti sia perso quelli che sono altri capisaldi della sinistra e che invece sono tuttora validi.
Soprattutto il principio di uguaglianza nel genere, nella razza, nello status sociale e l’aiuto verso le parti deboli della società: gli emarginati, la terza età, l’infanzia. I temi della pace, dell’ecologia, della libertà di culto delle dottrine religiose, della scuola pubblica per tutti, degli investimenti in ciò che è “bene comune”.
Insomma, tutti temi che il governo Renzi mi sembra abbia toccato in gran parte con le leggi che ti ho riportato sopra.
Comunque, non ti preoccupare. Politicamente Renzi è al canto del cigno. A me dispiace (e gli do pure la colpa per non aver saputo gestire il potere che ha avuto) perché ha rappresentato l’unica occasione per la sinistra di compiere una vera trasformazione riformista per inseguire un mondo che sta cambiando alla velocità della luce.
All’orizzonte in Italia non vedo nessuno (né a destra, né a sinistra) con una visione del futuro chiara e questo mi preoccupa non poco.
Febbraio 7th, 2021 alle 11:28
Caro robertodisanjacopino non mi pareva di aver fatto una domanda provocatoria. Era solo per capire qualcosa che forse mi sfugge. Se vuoi e sai mi rispondi, sennò me ne farò una ragione. Ma una risposta sensata, non come quella del volatile disturbato bipolare.
Febbraio 7th, 2021 alle 11:58
Rosetta, Renzi è del PD, il pd non è sinistra è vero ma Renzi è roba vostra. Non appartiene certo al centro destra. Nasce democristiano della Margherita e confluisce nel PD dove ha preso anche il 40% dei voti. È caduto in disgrazia dopo il referendum, ma si può dire tutto di lui tranne che sia scemo. Anzi è di gran lunga il più furbo anche se solo per i suoi interessi. Ha fregato Salvini nel 2018 ed ha creato Italia viva per avere uno strumento per tenere per le palle il governo da lui creato. Quando si è accorto che far gestire i miliardi del recovery a quel branco di scappati di casa che stavano al governo era una follia, lo ha fatto cadere per metterci qualcuno di cui si fida. E siccome non ha trovato uno tipo toninelli ma una persona alla quale è difficile dire di no per il suo curriculum e per come è apprezzato in Europa, sono curioso di vedere come andrà a finire. Ti piaccia o non ti piaccia, Renzi voi di centro sinistra ve lo ciuccerete per un altro bel po.
P. S.
Lascia perdere lo spread, quello è l’elemento che usa l’Europa per controllarci, lo alzano se eleggiamo qualcuno che non gli piace. Con Draghi andrà sottozero solo per la sua presenza.
Febbraio 8th, 2021 alle 02:02
79
O CACCIA ALLA ZEBRA, dopo aver scambiato la mia buicicletta per una zebra africana che tu mi hai spuarato alle ruote e ancora non me le hai pagate, ora che ti muetti a cacciare anche gli orsi bipolari pennuti chiamandoti con un nome che tu mi pari un impueratore romano?
Ma poi CACCIA ALLA ZEBRA scusa eeeee, adesso dalle tue parti ci sono anche gli orsi con le piume?
Del resto se le passere c’hanno la puelliccia, gli orsi bipolari possono averci le piume eeee!
Febbraio 8th, 2021 alle 07:59
80 razdeganne
Il mio accento non era sul valore dello spread ma su quello dell’informazione.
Febbraio 8th, 2021 alle 11:14
Ma i tanti navighetor del missisipi che fine hanno fatto? Ma sapranno almeno nuotare?
Chloro Dont
Febbraio 8th, 2021 alle 12:09
80 razdeganne
Non mi riferivo al valore del spread ma a quello dell’informazione.
Febbraio 8th, 2021 alle 12:22
Avevo scritto un pippone su Renzi ma deve essere andato perso
Sostanzialmente però non era altro che un rafforzativo di quello espresso da Raz che condivido in pieno.
Vdz
Febbraio 9th, 2021 alle 00:21
@razdeganne 80.
Ora che Renzi ha fatto bene, nella situazione in cui siamo messi, a far cadere il governo formato da quel branco di scappati di casa (come li chiami tu)…io rimango allibito.
Ma dobbiamo stare dietro dell’altro ad un mentecatto con il suo partitino del piffero che ha il 2%?
Dobbiamo ciucciarcelo ancora?
Da una parte elezioni subito, così politicamente si toglie dai trepassi!
Febbraio 9th, 2021 alle 12:35
E’ giusto che il Paese sia guidato da chi vuole il popolo che tramite libere elezioni elegge il parlamento a cui compete fare le leggi e convertire in legge i decreti del Governo che ha avuto la sua fiducia.
E’ giusto che ognuno rivendichi il diritto di schierarsi per Salvini e Meloni se li ritiene migliori degli altri.
Questa strafottenza tipica di chi è di sinistra nel ritenere che Berlusconi, Meloni o Salvini siano una sventura per l’Italia è patetica e deprimente.
Ma forse questo è il male incurabile di una sinistra inesistente senza più valori (anche quelli non condivisi dagli avversari politici), solo chiacchere da salotto e in grado solo di produrre burocrati di gestione del potere.
Febbraio 9th, 2021 alle 16:00
80 razdeganne
Su Renzi penso che dovrete ciucciarvelo più voi di destra che noi, perché sicuramente lui approderà dove vuole arrivare da anni e cioè a Berlusconi, da solo altrimenti sarà difficile possa superare il 3
Febbraio 9th, 2021 alle 22:56
@Andrea 87:
Innanzitutto ti aiuto a stendere un meritato velo pietoso sull’attuale sinistra per i motivi da te citati, dopodiché ti rispondo. Sì, secondo me votare una come la Meloni vicina agli ambienti neofascisti di Fiore e CasaPound è un’offesa alla nostra Repubblica. Per quanto riguarda Salvini, ha preso un partito secessionista dicendo che lui con la bandiera Italiana ci si puliva il culo. Poi è diventato nazionalista con tricolori appiccicati da tutte le parti, oggi è europeista. Fai un po’ te.
Febbraio 10th, 2021 alle 01:13
Rosetta codeste sono le novelline che ve le raccontate da soli e ci credete pure. Renzi è roba vostra e non è neppure il peggio. Sono anni che ripetete a pappagallo le solite storielle ma la distanza di idee tra il centro destra e renzi è abissale. Pensa solo ai clandestini..! Non guardare al momento attuale, ora c’è da uscire da questo merdaio ed è più importante dei giochi politici. Renzi ha portato un nome importante, passare da toninelli a Draghi credo sia un bene comunque la si pensi. Facciamo le vaccinazioni, riaccendamo il motore e ripartiamo. Dopo penseremo alla politica. Importante è che a gestire i soldi del recovery non ci siano quei soggettoni che ci siamo dovuti sopportare per un anno e mezzo.
Febbraio 10th, 2021 alle 08:46
Raz, a gestire quei soldi, non solo sono rimasti i soggettoni, se ne sono aggiunti anche altri. Saluti.
Febbraio 10th, 2021 alle 09:50
Franz carissimo,
io aggiungerei anche la ciliegina sulla torta di Salvini.
Ha denunciato per un anno e mezzo i giochini di potere dell’allora maggioranza che puntava solo a mantenere le poltrone a scapito del volere e destino degli italiani, salvo poi pretendere pubblicamente dei ministeri in cambio dell’appoggio leghista al governo Draghi.
Chi di poltrona ferisce, di poltrona perisce.
CIRANO
Febbraio 10th, 2021 alle 10:12
X Franz dell’89
ottima disamina.
purtroppo la memoria storica è trippa di gatto…
chloro dont
Febbraio 10th, 2021 alle 11:01
Franz, lo sai che Salvini nel colloquio con Draghi ha chiesto almeno il comando della “Sea Watch” per salvare qualche migliaio di migranti nei prossimi mesi?
Febbraio 10th, 2021 alle 11:29
Di abissale riguardo a Renzie, c’è solo il suo ego!
Nemmeno Berlusconi arriva a tanto!
Febbraio 10th, 2021 alle 19:13
amico Franz
non vedo nessuna differenza tra il partito della Meloni dove confluiscono i vari Fiore e Casapuond o qualche partito della sinistra dove confluisce l’AMPI, associazione che all’interno ha membri che pubblicamente non riconscono le Foibe, il mezzo milione di morti in 4 giorni sterminati dal nazista Tito che questi soggetti continuano a venerare.
Ricordiamoci sempre quanti italiani c’erano in quel mezzo milione di pulizia etnica.
Detto questo casco dalle nuvole sentendo tirare in ballo Salvini, quando il sig. Grillo va a governare con quello che ha sempre dfinito il nano malefico, tutti i sinistroidi che “con Salvini mai” governeranno con lui (come avevo predetto), mi viene da ridere a pensare a LEU ed il PD…e mi hanno fatto godere abbastanza.
Di Salvini (insieme a Silvio e Renzi i veri vincitori di questo teatrino) possiamo solo dire che ha fatto un passo indietro sull’Europa.
Continuo a godere guardando la moltitudine di giornalisti sputtanati…che ora si arrampicano sugli specchi…ed intanto il libro su Palamara che in uno stato normale avrebbe scatenato una mezza rivoluzione, continua a passare quasi inosservato…
Vdz
Febbraio 11th, 2021 alle 09:44
Cirano, puoi mettere un link dove Salvini chiede pubblicamente un ministero per appoggiare il governo Draghi? no, perchè questa tattica di inventarsi le cose di sana pianta davvero è molto fastidiosa e tipica della sinistra. Salvini ha fatto una scelta di sopravvivenza con la quale io sono pienamente d’accordo a metà. ha fatto un passo indietro su alcune cose per appoggiare un governo affidato ad una personalità di spicco per vedere di tirarsi fuori da questa situazione difficilissima. credo fosse l’unica cosa da fare per lui perchè non avesse appoggiato Draghi e si fosse trovato dopo le eventuali elezioni a dover governare dopo aver estromesso uno come Draghi, sarebbe stato un rischio troppo grosso. cosi invece si prende un po di tempo, e lascia ad altri l’incombenza di prendere decisioni anche forse impopolari. questa è la tattica più o meno di tutti a parte la Meloni alla quale va riconosciuta una bella coerenza che credo la premierà a livello di voti.
Febbraio 11th, 2021 alle 09:47
mi è partito l’invio.. volevo solo aggiungere che l’unico che ha chiesto ministeri è stato il comico beppe grillo che vuole il ministero per la “transazione green” (sticaz..) e pare anche che lo ottenga. non vedo l’ora di arrivare al 2023 per veder sparire il movimento più assurdo della storia della politica italiana.
Febbraio 11th, 2021 alle 15:19
mi pare che Raz abbia lucidamente spiegato i vari comportamenti.
La mossa di Salvini è astuta (e dovuta di convenienza), fa mezzo passo indietro sull’europa (e a mio avviso non tutti i Leghisti sono antieuropeisti) ma controlla da dentro quello che succede, ma soprattutto crea l’impasse sui vari 5stelle, PD e Leu facendogli fare la classica figura cacina.
Sulle politiche poi basta fare le cose per bene e ci si accorda, vediamo invece la questione migranti che la vedo molto più difficile da gestire
Vdz
Febbraio 11th, 2021 alle 15:22
Aggiungo
la presenza di Salvini e di Berlusconi in questo governo mi rassicuro molto, soprattutto nel caso di idee classiche di sinistra come tasse come la patrimoniale e IMU varie… che sono da sempre le tasse più stupide che si possano pensare
Vdz
Febbraio 11th, 2021 alle 16:09
@ Franz Paperott (89): a me pare che un’offesa alla Repubblica sia stato consentire ad un governo di gestire una pandemia e di limitare almeno una decina di liberta costituzionali a colpi di atti amministrativi, tanto da ricevere un sonoro richiamo dall’allora Presidente della Corte Costituzionale. Alla faccia della Costituzione stessa e di tanti altri principi cari a voi “democratici” solo quando fa comodo.
Ma sono pur sempre lieto di essere nei vostri pensieri e nei vostri incubi. E’ un modo come un altro per distrarsi da una situazione di fatto che contraddice tutte le vostre opinioni radicate.
Un saluto a tutti.
Massimiliano
Febbraio 11th, 2021 alle 22:11
Razdeganne non c’è bisogno di mettere un link dove salvini chiede un ministero. Se guardi porta a porta lo senti direttamente dalla sua voce.
Ma si sa, a sinistra son tutti bugiardi, mentre a destra dispensatori di verità!
Come quello sopra che parla di foibe senza avere la minima idea dei morti (sempre troppi, ma lontani anni luce dal mezzo milione sparato a caso), e tantomeno del contesto che ha portato a quelle orrende esecuzioni (Di fronte a una razza come la slava, inferiore e barbara, non si deve seguire la politica che dà lo zuccherino, ma quella del bastone. Estratto del discorso di mussolini a Pola, 20/09/1920. da qui è partito tutto…) e sempre per quello sopra, l’acronimo è ANPI, non AMPI, e tale associazione non è mai stata negazionista riguardo le foibe. Se poi ne fa parte anche qualche coglione che per conto suo spara minkiate va preso per quel che è. Ma sicuramente non soffrirà di solitudine.
P.S. Il ministero della transizione (non transazione) ecologica non è una boutade, ma esiste da anni in francia (dove è stato istituito per la prima volta negli anni 70) spagna e svizzera. E non è una trovata di grillo (a meno che tu non metta un link senza possibilità di smentita dove risulta questo) ma da quanto riportato dagli organi di informazione sarebbe proprio una idea di mario draghi.
Febbraio 12th, 2021 alle 00:03
Massi, che c’hai l’algoritmo che ti avverte quando qualcuno scrive CasaPound?
Lo sai come la penso, io a te darei le chiavi di casa, ma per me l’antifascismo è la base della vita e nessun benaltrismo mi farà cambiare idea. Per l’ennesima volta ci tengo a ribadire che non ho mai votato PD in tutte le sue forme, né LEU e altre amenità varie. Ho votato una volta 5S e non mi ci beccano più. Un saluto.
Febbraio 12th, 2021 alle 00:05
Zac, stesso discorso. Tutto quello che vuoi, ma nessun benaltrismo rende i fascisti meno fascisti. Se ne parla a cena. 🙂
Febbraio 12th, 2021 alle 08:52
Massimiliano 71
mi spieghi con parole comprensibili anche ad un bambino di 6 anni come si possa impedire ad un governo legittimamente in carica di gestire la pandemia in corso, se non col solo atto previsto dalla Costituzione? Mi spieghi perché invochi una situazione quando questa si è già presentata?
Mi spieghi come un esponente di una corrente apertamente antidemocratica ed anticostituzionale, si ritrova ad appellarsi a quest’ultima quando è utile alla propria causa?
Sai vero che nel tuo intervento ci sono più contraddizioni che frasi?
Io veramente non riesco a comprendere cosa passi nella testa di un nostalgico filo-fascista. Egli auspica il ritorno di un regime totalitario sostenuto dal cosiddetto “uomo forte” e, quando si presenta una situazione che vagamente lo richiama (il governo Conte-bis coi suoi DPCM), questi ne denuncia l’aspetto antidemocratico? Ma come, non riesco a farmene una ragione.
Sapete vero che nel regime che voi amate tanto, il semplice cittadino (suddito?) non sceglie un bel cacchio di nulla ma subisce e basta quello che piove dall’alto? Quindi di che ti lamenti , caro Massimiliano 71, del governo Conte-bis? Che il “dittatore non ti è gradito? Ma va, è il totalitarismo baby.
Sai vero che se il cittadino può scegliersi il dittatore che più ama, cambiandolo alla bisogna, allora si trova in piena democrazia?
Quindi di che si ragiona?
CIRANO
Febbraio 12th, 2021 alle 09:24
Razdeganne
Link non te ne metto. Ho ascoltato con le mie orecchie una sua dichiarazione al TG1 di prima serata in uno dei giorni scorsi. A dire il vero non ricordo bene quale ma ha pronunciato proprio quelle parole. Forse è stato martedi, boh?
Tu affermi inoltre quasi con fastidio che hai sentito il solo Grillo chiedere ministeri. Ma va, il partito più rappresentato in parlamento non dovrebbe averne? Lo so, fa rabbrividire ma sono stati gli italiani a votare in massa i 5s, ora se li ciucciano.
CIRANO
Febbraio 12th, 2021 alle 09:56
Rambaldo lascia stare l’ANPI, se vuoi ti elenco che cosa hanno fatto censurare nel giorno della memoria per le Foibe a La Spezia, Portogruaro ecc.. ecc…
Non sono negazionisti?? prova a vedere cosa fanno e scrivono su twitter anche da profili ufficiali, come si comportano sul territorio (in un comune hanno vietato l’assegnazione di un’aula a Foibe e Shoah
Sono dei fanatici fuori dal tempo, con un concetto di libertà e giustizia che pende da una parte sola.
Riguardo ai morti che fece Tito, dovresti studiare meglio la Storia.
Franz, che nel partito della Meloni arrivino anche dei filofascisti è innegabile, ma sono una minoranza che non conta nulla, si parla di zerovirgola…però la scusa è ottima in campo politico per fare “politica” e quindi denigrare il partito intero, dall’altra parte però gli equivalenti di sinistra dei neofascisti, confluiscono nei partiti che conosciamo e nessuno dice nulla…
Quindi nessun benaltrismo, solo una lettura corretta della realtà
poi se tu non dai lo stesso peso agli estremisti di sinistra e neofascisti, allora qui non troveremo mai un accordo, per me non c’è differenza alcuna, sempre estremisti sono, sempre da una cultura che ha provocato milioni e milioni di morti provengono, anzi a dire il vero se proprio li vogliamo contare i morti rossi sono stati molti e molti di più degli altri, ma non siamo qui a contare i morti ma a denigrare due ideologie che a mio avviso vanno considerate allo stesso modo.
Vdz
Febbraio 12th, 2021 alle 12:49
Tanti bei discorsi, poi quando arrivano i soldi
tutti dentro per chi li prende
una di fiducia per chi li presta
la primula viola
Febbraio 12th, 2021 alle 13:42
e si Rambaldo, c’è bisogno di un link, perchè ho sentito parlare molte volte Salvini in questi giorni, dice sempre le stesse cose tra le quali che con Draghi ha parlato di tutto fuori che di persone, ministeri, segreterie varie. quindi si, ci vuole un link perchè al solito state dicendo bugie per screditare l’avversario di turno. dimmi almeno quale ministero avrebbe chiesto se l’hai sentito; io non ho sentito niente.
Febbraio 12th, 2021 alle 14:14
Prima il Nord, poi prima l’Italia e adesso prima l’Europa. Magari prima la Scala e buona la prima. Ma prima t’eri contro L’Europa, contro Roma Ladrona e terroni sotto il Reno. In fondo sei anche coerente a tuo modo. Crei un muro, poi lo sposti quando ne hai convenienza. Basta che un muro vi sia da qualche parte.
Il marchese del Grillo gettava i soldi alla plebe. Salvini da i muri ai suoi elettori. Un grande.
Febbraio 12th, 2021 alle 16:16
@ Franz Paperott, macché algoritmo! Ogni tanto vi leggo volentieri anche se onestamente mi è passata del tutto la voglia di commentare. Oltre tutto noto che di troll e amenità varie ce ne sono sempre tante. E, se ricordi bene, fu il motivo per cui mi allontanai dal blog.
Sai bene la mia stima nei tuoi confronti e sarei ben felice di avere sempre degli avversari (non potrei mai considerarti un “nemico”) come te.
Richiamavo solo la tua attenzione sul fatto che, quello che per la vulgata maggioritaria è “fascismo”, si può presentare in tanti modi diversi (mi sembra che lo dicesse pure Eco) e nell’ultimo anno forse era meglio guardare al “fascismo” in parlamento che non a quello extraparlamentare.
Era tutto qui il mio discorso.
Un salutone e a presto.
Febbraio 12th, 2021 alle 16:19
E’ buffo.
Ho provato 5 volte a rispondere a Cirano e il sistema non mi accetta il messaggio, mentre a Franz me lo ha accettato alla prima.
Forse che anche il sistema sta ridendo anora del messaggio di Cirano?
Vabbè, lo pubblicherò a pezzi.
Febbraio 12th, 2021 alle 16:19
Caro Cirano, noto che non hai perso il vizio di aprire l’enciclopedia del luogo comune a casa e spargere perle a destra e manca sul blog.
Andiamo per ordine e velocemente perché meriti veramente poco tempo.
Il governo ha uno strumento, la cosiddetta decretazione d’urgenza, avente forza di legge. E’ previsto dall’art. 77 della Costituzione, lo sanno anche i bambini di 6 anni. Almeno la conosci la differenza tra atto avente forza di legge e atto amministrativo? Mi sa di no. Qui sopra ho visto, ogni tanto, gente che si intende di diritto più di me, fattela spiegare.
Io queste cose le dico da marzo 2020, puoi chiedere a Immonda che mi ha come amico su Facebook. o vai su twitter sul mio account aperto a tutti. Quindi io non invoco alcuna situazione che si è già presentata.
Nel mio intervento ci saranno più contraddizioni che frasi, nel tuo più frasi fatte che parole. Frasi fatte totalmente campate in aria.
Febbraio 12th, 2021 alle 16:21
A proposito di antidemocraticità e anticostituzionalità: se hai una qualche notizia di reato puoi alzare il tuo prezioso culo e presentare un semplice esposto in Procura della Repubblica. Se poi ti rideranno in faccia non te la prendere, ti avevo avvertito.
Magari sfoglia meno l’enciclopedia dei luoghi comuni e naviga meglio in internet, ti accorgerai che perseveri.
Febbraio 12th, 2021 alle 16:22
Io sarei nostalgico di un regime caduto 28 anni prima della mia nascita? Mi sa che non sai nemmeno di cosa parli. Al massimo sono nostalgico della prima repubblica e dei suoi politici. Vista l’offerta umana attuale.
Ma, alla fine, quando una persona scrive “Sai vero che se il cittadino può scegliersi il dittatore che più ama, cambiandolo alla bisogna, allora si trova in piena democrazia?”, non solo capisce di politica quanto un bambino di 6 anni, ma si merita pure che gli vengano imposte le decisioni prese da Casalino e Casaleggio.
Hai scritto bene, caro Cirano, di che si ragiona? Te sicuramente del nulla.
Magari evita di darne ulteriore dimostrazione.
Febbraio 12th, 2021 alle 17:33
Cirano, tempi duri per i nostalgici duri e puri, il crollo delle ideologie del 900, la globalizzazione e la rivoluzione digitale li stanno mettendo a dura prova. Una smazzata di carte del genere li ha disorientati.
Era molto più facile per Berlinguer, il suo nemico era il capitale ed aveva il suo popolo da sostenere. Punto.
Oggi nessuno (destra e sinistra) sa qual è il suo avversario ed assistiamo ad un trasformismo permanente.
Europa sì, Europa no, mai con il PD, mai con i 5Stelle, mai con Silvio, mai con la Lega …
E, come dicevo, non stanno meglio neanche gli estremisti, visto che c’è gente come Giovanni Lindo Ferretti che dopo una vita a falce e martello fa le fusa alla Meloni e dove Forza Nuova strizza l’occhio a Rizzo per scendere in piazza insieme contro Draghi e l’Europa (non ricambiati, ma sotto sotto si stimano visto che hanno il 50% del programma in comune).
Febbraio 13th, 2021 alle 09:19
Razdeganne 109) continui con la fissazione sulle bugie altrui, rei di mettere in discussione la serietà del prode salvini, che così bene aveva descritto Franz (mi pulisco il culo con la bandiera italiana, prima gli italiani e via dall’euro e dall’europa, e adesso appoggio totale al governo draghi! Bella metamorfosi! Ammirevole riuscire a stargli dietro e cambiare obbiettivi un giorno si e l’altro pure! A quando la prossima svolta? Fra poco magari chiederà qualche finanziamento per le ong in mare…)
Porta a porta del 11/02, incalzato da vespa auspicava un suo ritorno (naturalmente tra le righe) al ministero che aveva dovuto lasciare per colpe non sue…(mi sa che la conferma di una più competente e fortunatamente meno “scenografica” come la Lamorgese non lo abbia fatto dormire… E non solo lui)
Zachini 107)
Io non sono certo il paladino difensore dell’Anpi, e non ho niente a che fare con l’associazione, anche se tra loro e casapound non ho dubbi verso chi schierarmi, e comunque ripeto che la loro posizione sulle foibe fatto salvo qualche scappato di casa è questa:
L’Anpi: “Foibe orrore senza giustificazione, ma veri negazionisti sono quelli che non studiano la storia” (mi piacerebbe constatare la stessa posizione sulla shoah da parte di casapound e forza nuova, formazioni “politiche” con le quali si sa bene chi si siede a tavola)
Riguardo i numeri (che sono sempre spiacevoli, anche se dobbiamo spesso ricorrerci per supporto alla verità) forse è meglio che qualche ripasso di storia lo faccia anche tu. Io lo faccio spesso, i libri di storia sono fra le mie letture preferite.
E riguardo i numeri sulle Foibe le vittime accertate vanno dalle 3000 alle 5000, anche se qualcuno ha ipotizzato che potrebbero anche essere state di più, fino a 10000.
Detto questo non ho nessuna remora a condannare e stare ben lontano da qualsiasi totalitarismo, senza però dimenticare chi stava dalla parte giusta nel nostro paese, tanto da contribuire a scrivere la costituzione, che niente ha a che fare con i totalitarismi.
Febbraio 13th, 2021 alle 09:27
Massimiliano 71
te più che della prima repubblica, sei nostalgico dell’ultimo regno. Dai retta ad un bischero e smetti di mascherarti.
Lapi Dario
Febbraio 13th, 2021 alle 09:32
Beh…deco dire che la palma del miglior rosicone febbraio 2021 la vinve per distacco il mitico Marco Franci i al 110
Perché obiettivamente con tutti i voltagabbana che ci sono stati, gente che ha rinnegato tutto, ma tutto anche i fondamenti della sua politica, andare a citare solo Salvini che almeno non ha mia detto “noi mai con quelli” ma ha solo cambiato punto di vista su un tema del suo programma e quanto ai curioso…
Diciamo comico…
Ma si sa a sinistra funziona cosi…
Vdz
Febbraio 13th, 2021 alle 09:50
@ Omino di Ferro: per quanto mi riguarda ho ben chiara in testa la situazione.
Noto però che le tue ferree certezze riguardano anche gli altri.
I nemici sono evidenti, sia quelli interni che quelli esterni.
Soltanto a chi va bene questa situazione fa finta di non vederli e magari accusa gli altri di non avere le idee chiare.
Febbraio 13th, 2021 alle 10:18
Zac, infatti non saremo mai d’accordo. Non per nulla si fa per ragionare, io non pretendo di convincere nessuno e nessuno mi convincerà.
Saluti a tutti e grazie per il dibattito.
Febbraio 13th, 2021 alle 11:21
inoltre,
un fascista che da lezioni di costituzione antifascista è il massimo. Cosa volere di più?
Lapi Dario
Febbraio 13th, 2021 alle 12:24
Rambaldo, ti ripeto la storia non fa per te, i morti delle Foibe arrivano fino a 18.000 mentre x il genocidio di Tito si parla di 350.000 morti.
I numeri non contano nulla, ma cerchiamo almeno di non distorcerli.
Poi possiamo prendere Stalin e sparigliare e rendere a confronto Hitler un dilettante…in questa gara degli orrori
Vdz
Febbraio 13th, 2021 alle 14:04
@119 zachini: in realtà salvini all’inizio aveva più o meno detto di draghi “o accetta i nostri programmi,o accetta quelli 5stelle”. Quindi dei veti li aveva messi anche lui,poi come quasi tutti ha “ammorbidito” la sua linea,diciamo.
Sul discorso degli estremismi potresti anche avere ragione,ma dall’alto della mia ignoranza ho sempre pensato (naturalmente parlo dell’Italia,non di russia o paesi similari) che mettila come vuoi,ma c’è una piccola differenza tra fascismo e comunismo:il primo è acclarato che è stata una dittatura con tutto quel che ne consegue e credo che i nostri nonni e genitori ce lo possano testimoniare,e infatti è stato messo fuori legge e ancora oggi è un reato.
Il comunismo no. Quindi francamente mi dà molto fastidio quando qualcuno mette sullo stesso piano le due cose
Febbraio 13th, 2021 alle 14:10
Visto che qualcuno non troppi giorni fa, ha linkato parole dal testo di una canzone tratta da quel gran bell’album che s’intitola “Millennio” di Eugenio Finardi del 1991, allora mi concedo di linkare la title track di quello stesso album, molto più consona alla situazione attuale.
Quello che più fa pensare è che Eugenio Finardi cantava tutto questo la bellezza di trent’anni fa, accompagnato nelle ritmiche da quel grandissimo batterista che risponde al nome di Gavin Harrison.
E nulla è cambiato…
https://youtu.be/V6KZ0trGdwA
Febbraio 13th, 2021 alle 20:05
Zachini 123) forse la storia non farà per me, ma detto da te…
Guarda, senza faticare troppo;
Copio/incollo da Wikipedia, ma ci sono altri contributi con i soliti numeri:
Si stima che le vittime in Venezia Giulia, nel Quarnaro e nella Dalmazia siano state, sempre secondo gli storici Pupo e Spazzali, tra le 3000 e le 5000, comprese le salme recuperate e quelle stimate nonché i morti nei campi di concentramento jugoslavi,[4][12][13] mentre alcune fonti fanno salire questo numero fino a 11000[5]. In generale però cifre superiori alle 5000 si raggiungono soltanto conteggiando anche i caduti che si ebbero da parte italiana nella lotta antipartigiana[13].
Poi fai te con i tuoi paragoni assurdi fra tito, stalin e hitler… Perché non ci metti anche Pol Pot e anche i morti fatti in giro per il mondo dagli “esportatori di democrazia” a stelle e strisce? Così fai un calderone più saporito!
Vaia vaia!
Febbraio 13th, 2021 alle 20:29
@ Cirano aka Dario Lapi: nessuna lezione, si tratta di cultura. Nel caso specifico giuridica. Io ce l’ho, te da perfetto antifascista no.
Io mi maschero? Qui l’unico che si firma in mille modi senza mettere il nome sei te e chiacchieri pure di mascherarsi?
Se fossi nostalgico lo direi tranquillamente, ma non puoi arrivarci a comprenderlo.
Stammi bene.
Febbraio 13th, 2021 alle 23:43
Cara Monica
Nella tua visione Italiana benissimo…ma non siamo tanto europeisti ora…?
Detto questo i morti sono morti, non è che quelli Italiani contano di più, quindi sta parlando di ideologie che hanno causato genocidi ed uccisioni di massa e il comunismo ne ha ha fatto qualcuna in più’, ergo per quanto mi riguarda stanno esattamente sullo stesso piano, poi chiaro che in Italia, ridicolamente, il pugno chiuso lo puoi fare ed il saluto romano no, a me ore una gran cazzata dato che sono per le
libertà assolute di pensiero e di espressione, ma sinceramente alla fine mi frega una sega.
Rimarchierei invece il fatto che questi cialtroni che ci governano, in toscana hanno sto la zona arancione 48 ore prima, con i pranzi di San Valentino tutti full booking e quindi dei guadagni possibili totalmente annullati e delle perdite aumentate per tutto il cibo ordinato. Bastava avere l’intelligenza di farla slittare al Lunedì, ma a questi non gliene frega un cazzo se ammazzano una categoria, sono cialtroni e resteranno cialtroni, spero tutti i ristoratori toscani se lo ricorderanno alle prossime elezioni.
Ed in tutto questo, Speranza riconfermato, roba da matti.
Vdz
Febbraio 13th, 2021 alle 23:45
Fantastico
Ora la cultura si fa su Wikipedia…
Mi taccio…
Vdz
Febbraio 14th, 2021 alle 09:56
@ 120 Massimiliano 71
Con il mio 116 non mi riferivo a te ma in generale alla situazione “liquida” delle ideologie di oggi ed in particolare ai leader di partiti e movimenti attuali.
Per q
Febbraio 14th, 2021 alle 10:09
… mi è partito l’invio.
Per quanto riguarda invece i diritti costituzionali violati, ci sono persone molto più esperte di me su questo blog.
Per quanto ne sappia io, da diverse interviste fatte a eminenti costituzionalisti, limitazioni e sospensioni temporanee per salvaguardare il diritto alla salute possono essere legittime.
Sento che spesso viene utilizzato il cosiddetto criterio della ragionevolezza (equiparato a quello di uguaglianza) per bilanciare i diritti ed equilibrare gli interessi in gioco.
Però mi fermo qui perchè ti dico cosa ho sentito dire da chi in Corte Costituzionale c’è o c’è stato (e comunque non tutti sono d’accordo anche lì …).
Febbraio 14th, 2021 alle 22:30
@ L’Omino: prenesso che non sono un giurista, ho seguito la questione per passione del diritto.
La questione fondamentale è sullo stato di emergenza. È stato decretato per una causa non prevista. Da lì tutto il resto.
La stessa ministra della giustizia, nella sua veste di presidente della Corte Costituzionale, richiamò in modo brusco il governo. Poi vennero Mirabelli, Baldassarre, Cassese, Ainis, Clementi e molti altri.
Io non so se sia stata violata la Costituzione, ma qualche dubbio resta…
Febbraio 15th, 2021 alle 08:57
128 Zachini
Eravamo gialli e ci potevamo rimanere magari si sarebbe potuti diventare anche bianchi, ma ci sarebbe dovuta essere un’attenzione che non c’è stata. Esempio al ristorante, ho visto, passando per strada che i tavoli x lo più erano apparecchiati come pre-covid se magari invece avessero apparecchiato da covid cioè tavolo da 6, 3 coperti avrebbero fatto meno incasso ma forse non eravamo tornati solo all’apporto. Anche le immagini televisive, quando fanno vedere i ristoranti si vede che i tavoli sono apparecchiati come se il Covid non ci fosse.
Su Speranza ho letto che l’ordine dei Medici aveva richiesto la conferma di Speranza, per il lavoro svolto e per i soldi dati dopo decenni di tagli. Appunto tagli alla sanità pubblica.
Febbraio 15th, 2021 alle 10:47
Rosetta, guarda, anche io la pensavo come te e davo la colpa a tutti quelli che in questi mesi non hanno rispettato le regole (e non sono stati pochi).
Poi però ti rendi conto che è lo Stato che deve sapere come si comportano i suoi cittadini e prendere opportuni provvedimenti.
Ci sono una ventina di nazioni che hanno gestito la pandemia in modo esemplare e hanno salvato non solo migliaia di vite, ma anche l’economia. Basterebbe seguire il loro esempio. Lockdown duro di 2-4 settimane e poi gestione a bassa circolazione del virus per mesi. Invece da noi l’allarme scattava solo al riempimento degli ospedali e questo ha rallentato l’economia con troppe chiusure prolungate, le scuole chiuse, cancellato eventi all’aperto …
Ricciardi ieri in tv ha detto chiaramente che il vecchio presidente del consiglio era contrario e quindi ad ottobre non se n’è fatto di nulla. E abbiamo visto i risultati di morti ed economia (forse se l’avesse accettata sarebbe ancora in carica … chissà).
Ora ci riproverà con Draghi. Vedremo cosa succede, anche se Salvini è già sul piede di guerra.
E’ una strategia a cui hanno finalmente aderito in queste ultime settimane la Gran Bretagna di Johnson, gli Stati Uniti di Biden e la Germania della Merkel. La Francia invece ha rifiutato.
Io, come dico da mesi, preferisco soffrire due o tre settimane per stare bene 3-4 mesi, piuttosto che vivere in questa perenne incertezza (vedi vicenda assurda dei ristoranti a San Valentino e degli impianti sulla neve bloccati il giorno prima).
Serve una strategia chiara con tanto di calendario, non puoi vivere alla giornata.
Febbraio 15th, 2021 alle 11:10
Grande Rosetta
Ora mi aspetto anche le giustificazioni allo stop della neve a minuti dalla mezzanotte… MILIONI INVESTITI…
Dai difendili anche ora, sono curioso…
Vdz
Febbraio 15th, 2021 alle 12:26
Rambaldo: ah la richiesta di un ministero da parte di Salvini è la risposta data a Vespa a porta a porta in cui dice che gli sarebbe piaciuto tornare a fare il ministro degli interni. ti rendi conto vero che hai ammesso di aver detto una minchiata o fake new, come si dice oggi, nel tuo primo intervento?
e poi la Lamorgese competente.. vabbè Rambaldo, se di mestiere fai lo scafista, fai bene ad ammirarla quella donna ma se non lo sei, dare di “ben più competente” ad una che ci sta facendo invadere da mezza africa da gente di cui non si sa niente e che se ne sbatte allegramente delle nostre leggi e dei nostri confini, mi sembra allucinante. il ministro degli interni, chiunque esso sia non può consentire che i confini del suo stato non contino una sega. solo in Italia succede questo e mi sembra parecchio grave. non è un fare dispetto a Salvini tollerare questa situazione, il dispetto ce lo facciamo per noi.
Febbraio 15th, 2021 alle 12:38
Zachini siamo in pandemia, non c’è altro da dire. Mesner, Trentino, disse due mesi fa che appoggiava il governo perché non si può fare altrimenti e la montagna non è solo impianti di risalita, ma passeggiate nei boschi, ciaspolate è natura. O si deve aprire e far ammalare migliaia di persone? Comunque i gestori degli impianti non sono dei piccoli artigiani ma delle vere potenze, sai che faranno raddoppieranno i prezzi in estate.
Febbraio 15th, 2021 alle 13:21
Zachini al 128
Fuori da schemi, schieramenti politici o reciproche antipatie pregresse…
Applausi!
La gente che non sa una sega perché non gli tange e continua la sua brigata per partito preso, TACCIA!
Mi permetto di aggiungere a questo sfacelo anche la mia categoria: gli NCC, che per il secondo anno consecutivo non lavoreranno a causa di incapaci sostenuti da ignoranti e menefreghisti senza problemi, che piangono miseria e disoccupazione dei figli e poi se ne vanno in vacanza in estate, magari col bonus vacanze!
Giù la mascherina, ipocriti!
Bonus di giugno, ristori, ristori quater e adesso ristori quinquis… mai pervenuti!
E se non fosse per la fortuna che sapessi precedentemente fare il corriere, adesso mi ritroverei in un mare di materia organica marrone, su tacito benestare dei perfettini ligi alla mascherina e alle regoline di sta cippa!
Andate a lavorare e vi accorgerete di quante differenze passano tra il reddito di cittadinanza, la casina al mare e il FARSI IL CULO QUOTIDIANAMENTE per sopravvivere, parassiti chiacchieroni!
Grazie Zachini per la tua onestà intellettuale.
Marco (Il mio cognome lo conosci)
Febbraio 15th, 2021 alle 15:16
Rosetta, hai sicuramente ragione che gli impianti non andavano riaperti.
Ci hanno provato qualche settimana fa Austria e Svizzera e li hanno richiusi in fretta e furia.
Tra l’altro la variente inglese si è diffusa in Europa proprio dalla Svizzera, da turisti inglesi che erano andati a sciare.
Ma ha ragione da vendere Zachini perché non mi puoi chiudere tutto poche ore prima del via … stessa cosa per i ristoranti a San Valentino.
Ma dov’è la serietà ?
Come ho scritto sopra serve un calendario certo.
Vedremo il nuovo governo come affronterà la cosa.
La scelta è tra l’attuale stop and go a colori e la strategia orientale del lockdown per 3-4 settimane e poi liberi tutti per 3-4 mesi (o forse di più se ad Aprile ariveranno i vaccini in massa).
Io sono per la seconda e lo dico da mesi, mi sono rotto di questa incertezza perenne.
Febbraio 15th, 2021 alle 15:42
@128 zac,certo che i morti sono tutti uguali,ma ribadisco che il fascismo in italia ha fatto danni,il comunismo no. Sicuramente stalin in russia ha fatto gli stessi danni,ma credo che il partito comunista italiano non fosse la stessa cosa. Quindi chi mette sullo stesso piano fascismo e PCI (non stalin) mi dà fastidio.
Detto questo, che c’entra l’Europa? Si parlava di altro
Febbraio 15th, 2021 alle 18:19
Questo è il ragionamento di Rosetta: SONO DELLE VERE POTENZE
A parte l’invidia che traspare, io dico che di economia ci capisci quanto Picchio di calcio… ma tu hai idea di quanti poveretti hanno perso e perderanno il lavoro per questa cazzata?
In albergo chi pulisce le stanze, chi fa da mangiare, chi insegna sulle piste peso sempre a valle, chi rifornisce le baite…posso continuare all’infinito…
Possibile sappiate solo vedere il vostro orticello??
Hai presente vero che gli avevano assicurato che avrebbero riaperto, hai presente i milioni investiti per essere pronti alla partenza… hai presente che gli hanno detto no 5 minuti prima… per cosa poi??? allora le misure di sicurezza o funzionano oppure no… non possono funzionare ad intermittenza…
Mi spiegate il problema dello sci?? in funivia e seggiovia distanziati e sicuramente più distanziati che in autobus o metropolitana, sciare si scende per i cazzi propri, le baite seguivano i decreti ristorazione…
Ma non è che c’è un pò d’invidia in tutto questo??
Stanno ammazzando il paese, almeno una parte del paese.
Un saluto e tanta solidarietà a Noboody
Vdz
Febbraio 15th, 2021 alle 19:40
Razdeganne 136) non ho detto (o scritto) nessuna minkiata, perché dire che “mi piacerebbe” equivale (in politichese) a sollecitare per ottenere, in questo caso un ministero. A meno che tu sia così ingenuo da pensare ad altro.
Riguardo la competenza della Lamorgese non vedo per quale altro motivo la possa aver confermata Draghi, dato che non ha appartenenza politica e quindi non gli garantisce nessun eventuale appoggio. Ma magari c’è qualcosa che sai e che mi sfugge.
Esilarante poi che con tutti i problemi che abbiamo il tuo “cruccio” siano sempre gli extracomunitari.
Magari quando puoi, fra tutte le perle che scrivi al riguardo, prova anche a illuminarmi con quelle che sarebbero le tue soluzioni al problema, perché te l’ho chiesto anche in passato, ma non ho mai letto una risposta che non fosse una minkiata.
Non far mancare il tuo contributo al nutrito gruppo di geni (incompresi) che hanno soluzioni per tutto! Per la pandemia, per l’economia, per gli extracomunitari, per la fiorentina, per lo stadio…(per la fiorentina ce l’ho anche io, ma non è molto praticabile, servono 2/300 milioni da spendere a babbo morto)
Febbraio 15th, 2021 alle 19:47
Zachini 129) quel che ti ho riportato da Wikipedia non sarà cultura, ma sono senz’altro dati, informazioni, numeri, con relative fonti.
Ma se hai altre fonti che le smentiscono le leggo.
Febbraio 16th, 2021 alle 09:14
Zachini
Mi dispiace che senza conoscermi o forse proprio perché non mi conosci pensi che io sia invidiosa. È uno dei pochi difetti che non ho, anzi non sopporto le persone che lo sono.
Sono delle potenze nel senso che sono società grandissime e che hanno poteri decisionali nelle valli, non che sono delle potenze e chi se ne frega.
Il momento è bruttissimo, sono chiusi da tante parti Germania compresa, se anche Draghi ha avallato la decisione o pensi forse che ne fosse all’oscuro???
Tutte le volte che parliamo cerco di dirti che x me sono importanti tutte le categorie dalla prima all’ultima perché la società è come la catena di una bicicletta se è integra si pedala se salta anche solo un anello ci si ferma.
Buona giornata
Febbraio 16th, 2021 alle 11:28
Rosetta,
non conta un cazzo se la Germania ha chiuso, la Germania da i soldi, l’Italia no.
Volevi chiudere? 2 settimane fa rimandavi l’apertura, non 5 minuti prima… e non troviamo la minkiata dell’indice mutevole, si fanno le previsioni.
Tu hai idea del mondo che si è smosso per la riapertura delle piste, tra contratti e organizzazione, si parla di 4 miliardi al cesso… e questo perchè siamo governati da imbecilli che poi hanno come consulenti dei cialtroni, andatevi a leggere la storia di Ricciardi.
Ma poi credere che quello che dici il CTS sia Bibbia? che sia infallibile? ci sono tanti altri luminari riconosciuti che dicono cose differenti del CTS, ma quante cantonate ha preso il CTS fino ad oggi…
PS
chiedo per un amico, dove sono finiti tutti quelli che criticavano Boris….?
Vdz
Febbraio 16th, 2021 alle 12:48
Zachini
Ieri 15 febbraio Messner, cioè colui che impersonifica la montagna, ha detto bene gli impianti sciistici chiusi. Siamo tutti corresponsabili.
Magari anche lui è invidioso.
Febbraio 17th, 2021 alle 01:19
Zachini io ho dato una occhiata alla storia, anzi, direi alla carriera di Ricciardi, che mi pare di tutto rispetto. Ma tu lo hai fatto almeno prima di dispensare il consiglio? Ho idea di no.
P.S. Cosa vuole sapere il tuo amico riguardo Boris?
Che l’Inghilterra è in lock down?
Che c.ca il 60% dei pub (c.ca 29000) non saranno in grado di riaprire alla fine del lock down secondo le nuove disposizioni del governo? Che sono arrivati a più di 4 milioni di contagi e 120000 morti?
Cosa vuole sapere il tuo amico?
Febbraio 17th, 2021 alle 08:16
Zachini,che ha da dire Boris,che anche a lui gli è toccato fare marcia indietro??
Come alla svezia,del resto.
Febbraio 17th, 2021 alle 10:59
Inghilterra 15 milioni di vaccini fatti
Italia 1,5 milioni fatti
bravi…continuate pure…sapete l’impatto che avranno sulle morti, sulle riaperture, sull’economia???
oppure siete no vax?
Intanto uno Zaia qualunque trova 15 milioni di dosi A PREZZI DI MERCATO che vorrebbe far prendere allo stato Italiano, mentre il nostro Ministero cosa faceva??? Dormiva???
Ed oltretutto si incazzano pure con Zaia…
Il Governo dei Migliori…
Vdz
Febbraio 17th, 2021 alle 16:24
Mi correggo, ne ha trovate 27 milioni di dosi, non 15…
Vdz
Febbraio 17th, 2021 alle 21:23
Zachini, l’esempio che porti non mi pare degno di una persona intelligente come credo tu sia.
Sia quello su Boris (loro sono partiti un mese prima con i vaccini bypassando i controlli ema (dato che non fanno più parte della UE), che personalmente sono contento ci siano, e sfruttando il fatto che di un vaccino sono produttori), che tantomeno quello di zaia con i 27 milioni di vaccini che gli sono stati offerti (non che ha trovato) dal mercato parallelo, dei quali nessuno sa la provenienza, il prezzo, i termini di consegna, e a chi probabilmente sono stati sottratti. E tu in tutto questo vedi solo dei meriti senza porti dei dubbi, sopratutto morali?
Fatto sta comunque,che zaia ha girato la palla al commissario arcuri (la faccio semplice), dicendo: c’è questa possibilità, cosa faccio? Li prendo?
Della serie: dimmi tu se mi devo fidare oppure è una sola…
Fa il ganzo, ma la responsabilità decisionale la vorrebbe far prendere ad altri!
Dai zachini, per le tue tesi porta esempi più credibili!
Febbraio 17th, 2021 alle 21:34
Zachini,io credo che zaia ne abbia “chiesti” 27 milioni.non “trovati”.ancora li deve avere. E comunque l’Inghilterra ha cominciato prima di noi e con un vaccino che aveva già in casa perché mi sembra che lo producesse una ditta inglese;invece noi abbiamo dovuto aspettare che ce lo dessero e inoltre hanno anche disatteso la quantità da consegnare,e quello non è certo colpa di conte
Febbraio 17th, 2021 alle 21:47
Anzi no,zachini,perdono,avevo capito male. Non li ha chiesti,gli sono stati offerti.
….sic….. Peggio palaia.
27 milioni di vaccini (della pfizer,ho capito bene?) offerti “sul mercato parallelo(l’ha detto lui)”,non si sa bene da chi,quando invece hanno lasciato mezza europa in braghe di tela perché indietro con la produzione.
….mah….
Febbraio 18th, 2021 alle 08:48
Comunque i vaccini arrivano in tutti gli stati europei con le stesse modalità, non a caso nei ritardi della Pfisezer è intervenuta l’Europa e i vertici europei si sono incontrati con i vertici della ditta dei vaccini. Poi l’Italia, disse due mesi fa Speranza in televisione, ha ordinato 220 milioni di dosi, cioè molte di più di quelle che servono perché se saltano delle forniture non rischiamo di rimanere scoperti. Quindi l’Italia quello che doveva fare in tema di vaccini lo ha fatto e l’Europa mi sembra sia vigile. Poi certamente la vaccinazione è iniziata ora e le forniture vanno velocizzate ma la base c’è ora si deve solo continuare e migliorare.
Comunque queste regioni che hanno sbraitato all’infinito perché vogliono l’indipendenza perché loro sono ricchi sono capaci e bla bla, facile quando va tutto bene, poi è arrivata la pandemia e hanno fatto non proprio bella figura soprattutto la Lombardia dove sbagliano anche a dare i dati accusano il governo di avercela con loro poi vanno in zona arancione x una settimana e borda subito cinque comuni in zona rossa.
Febbraio 19th, 2021 alle 09:49
vedi Rambaldo, è vero che ci sono molti problemi più importanti rispetto a quelli dell’invasione dei clandestini, ma è un grosso problema anche quello. probabilmente tu la notte non giri, io invece nel precovid giravo molto e francamente mi sarei rotto le palle di vedere le nostre città in mano agli spacciatori che sono tutti neri. non è razzismo, è una questione cromatica. i confini di uno stato sono una cosa seria, fondamentale. solo da noi non contano un cazzo, è più importante dare contro a Salvini che tutelare il nostro territorio e già questo è un indice dell’intelligenza di certe persone. io sono favorevolissimo all’immigrazione, siamo pochi, siamo vecchi e occorrono immigrati. ma dobbiamo saper chi entra e quanti ne entrano per poter offrire loro una vita dignitosa nel rispetto delle nostre leggi e tradizioni. nessuno deve arrivare portato qui dalle mafie. come si fa, mi chiedi. non sono uno di quei tuttologi da blog che hanno risposte pronte per risolvere tutti i tipi di problemi del mondo, quindi ti rispondo che non lo so. non sono al governo e anche se avessi delle buone idee, non mi caha nessuno. c’è gente pagata profumatamente per risolvere questi problemi e sono loro che li devono affrontare e risolvere e non mettersi a pecorina davanti ai moderni trafficanti di schiavi.
Febbraio 20th, 2021 alle 10:23
A ma fate ridere sapere?
Boris, sapete quante vite salvate in piu ci saranno in Inghilterra?
Contano i fatti, non le scuse, Boris veniva preso per il culo, Boris salverà un monte di vite in piu, il resto è fuffa.
Questi sono i fatti.
Punto
I vaccini che Zaia ha trovato sono ai prezzi di mercato e sono tutti vaccini riconosciuti
Proprio non ce la fate ad ammettere le incapacita se vengono dalla mano che porta l’orologio…