Il mio Torino
Io sono un tifoso accanito del Torino, ovviamente dopo la Fiorentina.
Ricordo a memoria la formazione dell’ultimo scudetto, cioè di quando fecero quella fantastica rimonta sulla Juve nel 1976, sarà perché avevo sedici anni o perché la squadra era veramente bellissima da vedere: Castellini, Santin, Salvadori, Patrizio Sala, Mozzini, Caporale, Claudio Sala, Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici.
Ricordo che a casa mia da bambino era appesa una foto del grande Torino, che deve aver segnato l’epoca dei miei genitori (entrambi del 1938), pur non essendo stato nessuno dei due un tifoso granata.
E mi ricordo pure di quando dettero in televisione la notizia della morte di Meroni e, insomma, mi iscriverei tranquillamente ad un Toro Club.
Se poi fosse necessario per la loro salvezza e non comportasse niente per la nostra classifica, sarei pure disposto a perdere la partita, come credo che ogni buon tifoso del Torino abbia pensato nello scorso maggio.
Ricordo sofferenze notevoli negli spareggi salvezza e promozione giocati da squadre assolutamente non all’altezza di un passato scintillante e un’arrabbiatura colossale per la finale persa contro l’Ajax in Coppa Uefa, mi pare nel 1992.
Però domenica abbiamo bisogno dei tre punti: dobbiamo vincere, ma mi dispiaccerà un po’.
Dicembre 2nd, 2008 alle 19:37
idem con patate..ma quel 1-1 della primavera 1993!!!!!
Dicembre 2nd, 2008 alle 20:07
te lo avevo gia chiesto alcuni giorni fa ma forse ti è sfuggito: secondo me dovresti contattare il portiere fontana che ha scritto un libro interessante che parla brevemente anche di prandelli
Dicembre 2nd, 2008 alle 20:56
scusa la divagazione ma un reclamo contro la rai e il dottor De luca?dopo la storia dei preliminari ora fanno vedere juve-bate che non conta nulla.ma il canone che paghiamo non è uguale senza contare che la nostra partita a un senso…
speriamo di arrivare terzi e quarta l’udinese cosi il prossimo anno a de luca e soci gni schianta il fegato…
scusa lo sfogo grazie ciao e forza viola
Dicembre 2nd, 2008 alle 20:57
CIAO DAVID, Mi chiamo Cristiano Soldi, sono un abbonato di Fiesole, ma soprattutto sono una persona di sinistra. Mi dispiace molto sentire nelle vostre trasmissioni intervenire certe persone che si professano tifosi viola tipo un certo sig. Pieri, ma che invece non fanno altro che campagna elettorale al partito del Cavaliere,sentendolo parlare riguardo all’affair Castello.Questo non va bene visto che Radioblu si e’ sempre professata apolitica. Ripeto non e’ giusto usare la FIORENTINA per speculare come queste persone. Non so se da oggi in avanti vi ascoltero’ “tranquillo” come ho fatto fino ad ora. un saluto.
Dicembre 2nd, 2008 alle 21:12
Lo scorso anno a Torino fu bellissimo: ci facevano i complimenti tutti, da anziani a giovanissimi, una situazione di felicità strepitosa. Bellissimo.
Ma purtroppo devo ammettere che il Torino degli ultimi 3/4 anni è una delle squadre più brutte e prive di gioco dell’intera storia del calcio, e poi a noi servono troppo i 3 punti: dobbiamo spazzarli via.
Mi auguro che nessun torinista si offenda, vi abbraccio tutti idealmente cari tifosi granata. Io fino all’anno scorso non sapevo quanta amicizia ci legasse, ho sempre avuto dei dubbi, ma quel pomeriggio ha cambiato profondamente il mio punto di vista su di voi. In bocca al lupo per il campionato. Da lunedì prossimo.
Dicembre 2nd, 2008 alle 21:28
sottoscrivo tutto. Il toro la mia seconda squadra, e non solo perché la mia compagna è granata! Anzi, ora che ci penso, forse lei è diventata la mia compagna proprio perché è granata: torinese contro le prepotenze e il vincere facile; con l’etica del soffrire per portare a casa il risultato, con la passione per la memoria, per la poesia di gigi meroni, per la gioia dell’operaio fiat che batte la squadra del padrone…
Dicembre 2nd, 2008 alle 22:00
Caro David, ieri non ho avuto tempo per scambiare due parole con te ma oggi, appena mi sono liberata, ho pensato di colmare questa lacuna. Devo necessariamente dirti che domenica, malgrado i risultato, la coppia Guetta- Pestuggia mi ha emozionato ancora una volta e mi auguro che vogliate ripetervi domenica prossima perchè sarebbe bellissimo, malgrado il tuo affetto per i granata, ripetere l’emozione dello scorso anno. Un abbraccio e forza viola sempre!
Lucia
PS: Ma dove li hanno a Lione o a Roma due come David e Saverio?
RISPOSTA
Grazie cara Lucia, sei sempre così gentile…
Un bacio a te e anche a Chiara, che non si fa sentire da tempo. E un saluto a Lorenzo Maltese che avevo colpevolmente scordato tra i primi amici del blog,
David
Dicembre 2nd, 2008 alle 22:23
e cosa devo dire io? mio padre granata, io viola e i miei figli divisi equamente: uno per il toro e uno per la fiorentina. e devo dire che esiste in casa nostra il perfetto gemellaggio, ci prendiamo in giro uno con l’altro ma insieme soffriamo per una sconfitta e gioiamo altrettanto insieme per le vittorie. le domeniche perfette sono quelle quando le nostre squadre vincono, giornate di m…a quando entrambe sconfitte.
più volte andiamo in curva maratona insieme ad amici granata a tifare (abitiamo ad alba 60 km da torino) e quando via radio viene segnalato un gol della fiore è accolto con un boato… io in curva maratona sono sempre andato con la mia sciarpa viola e sono sempre stato guardato con rispetto… potrei continuare così all’infinito e quindi se domenica si vincerà a torino per me sarà una vittoria “agrodolce”, una vittoria non piacevole, mi sembrerà di mancare rispetto ai fratelli granata se mi verrà di esultare e il dispiacere sarà maggiore ripensando alla gioia condivisa con i granata al gol di osvaldo…
FORZA VIOLA E FORZA TORO
piero
Dicembre 2nd, 2008 alle 22:45
Ho molti amici tifosi granata, e mi dicono che il toro è “un genere letterario”. Tra gli oltre 3200 volumi scritti sul Torino mi permetto di consigliare il seguente:Di Marco Peroni, “Parametro zero”, edito da Pixtura art factory. Davvero notevole. E non dimentichiamo che tra Viola e Granata è solo questione di sfumature…
Dicembre 2nd, 2008 alle 23:23
Saveri Pestuggia … una sola parola Gentiluomo.
Questo blog è una chicca , ma la Vostra storia è indissolubilmente legata alla Radio .
Se avessi un euro per ogni batteria che ho adoperato per ascoltare oltre venti anni di trasmissioni e radiocronache….
Ricordo una sera di dieci anni fà ; Napoli-Fiorentina, con la Viola in completo rosso.
Ricordo benissimo, eravamo una trentina di persone in un circolo a vedere la partita sul canale satellitare.
Ad pochi minuti dalla fine va via la corrente.
Trasmissione interrotta … disperazione generale, e imprecazioni irripetibili dei presenti in sala .
Ma ecco che io prendo la mia radiolina,tolgo gli auricolari, e alzo il volume.
L’ascolto da individuale diviene collettivo.
Pareva una funzione sacra, una messa dove il sacerdote celebrante non fosse all’all’altare, ma dentro un mistico attrezzo futuribile.
Pareva anche di essere a sentire Radio Londra.
In sala tutti pendevano dalla bocca del Guetta, e quella radiolina superstar era l’unico contatto rimasto con quel di Napoli .
Ad un certo punto l’urlo familiare e tanto atteso….gool gool gool ..
La gente esultava frenetica , e al di là dell’etere il Guetta veniva evocato come il nostro cavallo di Troia.
Impavido, la sua voce pur trafelata si ergeva a scoglio sicuro , unico appiglio per quel manipolo di tifosi viola nella buia platea ,che in quegli interminabili minuti finali di tambureggiante mareggiata partenopea pareva dovessero soccombere.
Ma dalla radiolina la voce del Guetta diceva presente, e David era il nostro Pier Capponi che suonava le campane ; ancor di più , era il nostro Leonida alle Termopili , e noi cinquecento chilometri più in là eravamo i suoi trecento spartani.
Ci voleva la telecamera, queste son storie vere, irripetibili, da conservare ai posteri .
Conservo ancora centinaia di fax e mail che ho spedito al penta in tutti questi anni.
A volte penso di farci un libro, ma le mie figliole mi dicono sempre che di bischerate ne dico tante, e non importa che anche ne scriva.
Anche mi moglie è arrabbiata, dice che son trentanni che la domenica si sente costretta a parlarmi col tono adeguato al fatto che si sia vinto , pareggiato o perso.
A volte stremata dice che “tu ci mancavi solo te và! ” , ma in cuor suo ti vuol bene e s’è arresa e poi tanto quando ci si mise insieme da ragazzi sentivo tutto il calcio minuto per minuto e già sapeva quindi che aria tirava la domenica .
Tu David a quei tempi già facevi le prime cose da giornalista, ma sopratutto in alcune foto dell’epoca sfoggiavi delle giacche a quadri e a rombi che in confronto la collezione di occhiali di elton john sembra che provenga da accessori per funzioni estremo saluto del caro estinto .
Solo sul gol di del Piero del tre a due del 94 la mi si arrabbiò di brutto, ma l’aveva ragione , perchè dalla rabbia presi il gelato di mano alla figliola e glielo scaraventai in terra perchè faceva le bizze .
Ma le bizze le faceva perchè al momento del precedente gol del pareggio della juve passando da un giocattolaio non le comprai una bambola di Sailor Moon che le avevo promesso prima di uscire di casa .
Ma che si può vivere così !
Ora che si invecchia, le pance crescono, i capelli se ne vanno riman tuttavia il conforto di sentirvi, e di essere con Voi tutti quanti attori di questi attimi viola , e sopratutto di questa vita che è bella sempre , ma con Voi e la Fiorentina lo è un pizzico di più.
Un caro saluti a tutti i neocinquantenni invalidati da abuso di auricolari dadiofonici .
Antonello Vannucci
A.V.
Dicembre 2nd, 2008 alle 23:24
A proposito di Torino, ma giocheranno ancora i soliti?
Ma il famoso turnover?
A che ci servono 22 titolari?
Dicembre 2nd, 2008 alle 23:44
Non sarà facile…ma comunque forza viola sempre
Dicembre 3rd, 2008 alle 00:45
Domenica perdono e poi le vincono tutte il Toro arriverà 12°
Dicembre 3rd, 2008 alle 00:58
sbaglierò ma a me i gemellaggi non mi sono mai piaciuti… David che ne pensi dell’ennesima presa di giro che subiamo dalla rai? Certo che ad essere l’unica italiana a non essere mai trasmessa un pò di rabbia lo mette, addirittura l’anno scorso trasmisero la lazio. Non sei amareggiato anche te? Io anche un pò incazzato(passami il termine)
Dicembre 3rd, 2008 alle 01:40
sottoscrivo in pieno quanto asserito da Guetta, mi spiace ance a me per il Toro,al quale auguro, dopo domenica, di infilare una serie eccezionale di buoni risultati e salvarsi senza patemi. Comunque sempre Alè Viola
Dicembre 3rd, 2008 alle 08:17
Secondo me dipende molto da quanto Cairo si vuole veramente sputtanare. De Biasi lo vuole veramente cacciare o no? Lo capiremo da quello che scriveranno i giornali in settimana e dall’atteggiamento dei tifosi, che già l’hanno fischiato all’allenamento. Comunque noi dovremo andare là senza problemi, fare la nostra partita, che abbiamo paradossalmente fatto solo quando abbiamo perso, e vincere. Il toro non è la Roma…
P.S. Anche se ho SKY appoggio Daniele
Dicembre 3rd, 2008 alle 08:32
Condivido assolutamente quanto scritto da te, David… se si può avere una seconda squadra, quella è il Toro.
Dicembre 3rd, 2008 alle 08:55
Scusa David, ma mi riallaccio alla protesta di Daniele. E’ mai possibile che la Fiorentina sia così snobbata dalla televisione pubblica? Ci costringono a pagare un canone senza possibilità di scelta e in più ci maltrattano continuamente, ma non sarebbe il caso di protestare in qualche modo sia da parte della società che di noi tifosi? Mi auguro che almeno te con le tue conoscenze anche a livello mediatico ti possa muovere in tal senso.
Ciao, un saluto a tutti i simpatizzanti torinisti a cui auguro di poter ricominciare a vincere già dal 14 dicembre. FORZA VIOLA,
Sergino
Dicembre 3rd, 2008 alle 09:11
La finale con Mondonico che alza la sedia…
Forza viola
Dicembre 3rd, 2008 alle 10:02
A chi lo dici..in quel lontano ’76 ci sciroppammo un viaggio in treno ( partenza di sabato sera)per andare in curva con gli amici granata in occasione del derby ( viaggio allucinante ma giornata indimenticabile..) quel giorno la “crema” della curva fiesole era presente, però nonostante la simpatia che provo anch’io per i granata (meno per il loro attuale presidente) spero di vincere e basta.
Dicembre 3rd, 2008 alle 10:06
Una domanda per David e per tutti gli altri, vi sembra il caso di dare Osvaldo o Pazzini alla roma?
Dicembre 3rd, 2008 alle 10:11
commenti un pò salameleccosi e ipocriti.
Se credessimo realmente in ciò che scriviamo dovremmo augurarci i tre punti per il Toro. Loro si che ne hanno bisogno, noi dobbiamo imparare ad andare a prenderceli in campi come Siena e Cagliari…
Dicembre 3rd, 2008 alle 10:39
A me per niente, non provo una gran simpatia per il Toro.
Nemmeno un’antipatia, bada bene.
Forse molta indifferenza.
A parte questo, caro davide, volevo sottoporre al tuo commento l’ultima voce che riguarda il palinsesto rai (bleah!).
Dopo averci ignorato completamente la scorsa stagione (nonostante fossimo stati l’ultima italiana in Europa), dopo averci ignorati durante il preliminare di CL, dopo averci ignorati per tutto il girone di qualificazione, il servizio pubblico da me, come da tanti, coattamente finanziato, pare abbia deciso la diretta della inutile e insignificante partita della Juventus.
No habeo verba, anzi ce l’ho ma non si possono dire…
Mi vergogno di essere un abbonato rai!
Simone.
Dicembre 3rd, 2008 alle 11:09
Domenica a Torino sarà una bella giornata per gli ultras granata e viola, da sempre uniti da qualcosa che va oltre il gemellaggio, un qualcosa di viscerale che unisce storia, passione, antijuventinità. Sarà un’altra bella pagina di tifo.
Io per amicizie personali sono molto più legato all’Hellas ma tifo sempre Toro quando non gioca con noi. Mi ricordo la trsferta a Torino in Coppa Italia quando Zalayeta uccise Frey, eravamo una cinquantina e trovammo una settantina di granata venuti a darci manforte. Scambiai anche la sciarpa con uno di loro, un certo Marco col quale ci siamo sentiti un paio di volte poi ho perso il cell col numero e non ho più avyte notizie.
Per quanto riguarda il calcio giocato io non sono per niente tranquillo per domenica. Loro sono quasi all’ultima spiaggia e hanno giocatori come Rosina che devono rifarsi da periodi no. Metteranno tanta grinta e chi sa se noi la sapremo controbattere. Sonno curioso poi di vedere se e come il prande farà turnover in vista di Bucarest(ritengo importantissimo andare in UEFA), potrebbe essere la partita del riscatto di Donadel se sta bene… ancora non mi capacito come un giocatore fondamentale l’anno scorso non riesca ad essere decente quando chiamato in causa.
Per chiudere vorrei scrivere una marea di offese alla RAI, vorrei propio passare alla maniere forti come si sarebbe fatto una volta, ora telecamerati 24 ore al giorno sarebbe troppo rischioso, ma il loro comportamento è denigratorio, soprattutto dopo il fatto dei preliminari. E’ proprio offensivo verso la città e la Toscana. La società in primis si deve muovere, magari non mandando più ospiti dall’odioso Varriale e alla DS; poi il comune(so che ci sono altre priorità) avrà un responsabile in tal senso; quindi la parte più importante la stampa che ‘sputtani’ a parole grosse l’azienda degli italiani… non con il solio:”ci risiamo la juve in chiaro..” ma con una protesta più pesante, più incisiva! David fai qualcosa!
Dicembre 3rd, 2008 alle 11:15
Anch’io ho carissimo amici che tifano Toro e con questa squadra c’è sempre stata una intesa da parte dei tifosi della Fiorentina.
Ciò non toglie che spero in una bella sfida domenica che ci faccia rilassare un pò dopo tante tensioni! Mi perdoneranno i tifosi del Toro ma vorrei proprio vincere, anche se, meglio di niente, un par.. no, non si può dire ma lo penso!!!
Dicembre 3rd, 2008 alle 11:48
la rai non è la televisione di tutti almeno non è la mia e per ciò che non è mio io nn pago e se vengono a bussare non trovano nessuno e se mi trovano beh…gli regalo il televisore e che se lo ficchino in c…
scusa david ma quando ci vuole!!!
p.s se ci qualifichiamo per la coppa uefa son dolori riecco TORNACONTO TV
Dicembre 3rd, 2008 alle 12:20
Ciao David, tutto molto bello ma…anche io non dimentico quella domenica del ’93 quando a noi serviva la vittoria e al torino non servivano i punti . Ero a torino e il pre-partita è stato stupendo: sorrisi, abbracci, lo striscione “la vostra salvezza è il nostro scudetto” etc… POI dopo il fischio dell’arbitro ognuno per conto proprio (abbiamo pareggiato 1-1 all’ultimo tuffo e con il mancato punto siamo retrocessi). Cioè il torino timoroso di doverci regalare la vittoria ed il milan, nella stessa giornata, “regalava” (roba da indagine federale) il pareggio alla nostra concorrente, che poi si è naturalmente salvata… Vado fuori argomento e gradisco MOLTO VOLENTIERI una tua risposta: anche io ricordo la presentazione di mazuch da parte di Corvino: questo è meglio di Zapata e sarà il primo ad entrare stabilmente in prima squadra. Ma se Corvino la smettesse di fare tanta fanfara sul suo operato (o lo pagano anche per questo??) non sarebbe di aiuto per la sua immagine? Per ora il rapporto spesa estiva/rendimento è altamente negativa.. speriamo che da torino in poi la cosa cambi (e di molto!).
Un abbraccio e FORZA VIOLA
Dicembre 3rd, 2008 alle 12:44
Grande Torino grande tifoseria…loro si salveranno noi andremo in champions…solo che per noi la rincorsa non si ferma mai per loro può iniziare anche dalla domenica dopo…magari dopo aver cambiato allenatore.
Dicembre 3rd, 2008 alle 13:41
Hai perfettamente ragione David se una delle due squadre è veramente bisognosa di punti quella è il Toro. Comunque Daivd ti propongo una domanda: che ne dici se perdiamo a Bucarest e lasciamo perdere la coppa UEFA per concentrarci sul campionato? Grazie anticipatamente della tua risposta e tanti saluti!
Dicembre 3rd, 2008 alle 13:46
David sono veramente molto perplesso riguardo al modo in cui viene trattato Papa Waigo e ho una domanda da farti …ma possibile che nessun giornalista possa intervistarlo per capire bene come mai tutto questo silenzio intorno ad un calciatore che ha dato il massimo quando ha giocato???
Dicembre 3rd, 2008 alle 13:48
David,
scusa se vado fuori dall’argomento ma mi associo ad altri.
Scandaloso il comportamento RAI.
Perchè non ti fai promotore (te o violanews…meglio magari anche insieme a fiorentina.it) di una protesta simbolica (email o qualcos altro) contro il “servizio” pubblico che ci hanno fatto in occasione della champions?
Con affetto e stima
Lorenzo
Dicembre 3rd, 2008 alle 14:37
Io tifosa del Toro, mio marito della Fiorentina…..
non ci poteva essere gemellaggio migliore!
…e comunque domenica andremo allo stadio nella curva della Fiorentina per tifare fiorentina ed io nel mio cuore anche per il Torino.
Dicembre 3rd, 2008 alle 15:44
Ciao David… Vorrei chiederti se a voi è possibile cercare di contattare in diretta al Pentasport il direttore della Rai De Luca per sentire cosa dice riguardo all’affaire diretta champions…
Dicembre 3rd, 2008 alle 16:06
io non mi sento gemellata con nessuno, ne verona ne livorno, solo con il toro sento che c’è qualcosa di speciale. Quindi, prima forza Viola, poi forza Toro, per domenica non sto nemmeno a dire da che parte sto!…
Vai Viola che noi ci siamo!
Dicembre 3rd, 2008 alle 16:14
David scusa ma non sono d’accordo.
Primo perchè contrario ai gemellaggi.
Secondo perchè a nessuno piace perdere mai.
Terzo la partita di Torino di anno scorso per loro non significava più niente. Scommetti che se c’era in ballo ancora la salvezza scendevano in campo con la bava alla bocca?
Dicembre 3rd, 2008 alle 16:32
Ma Ermini non te lo ricordi? Abbiamo lasciato lo scudeto dell’82 lì a Torino, mica a Cagliari….
E ora vado fuori tema. Anch’io sono deluso dalla mancanza di talenti procurati da Corvino. Ancora il colpo alla Chevanton o alla Vucinic qui non l’ha fatto. E non mi parlate di Toni e di Mutu o di Gilardino. Io parlo di giocatori sconosciuti ai più. L’Inter ha due esterni difensivi che insieme furono pagati meno di Vargas….
Dicembre 3rd, 2008 alle 18:13
TRE PUNTI DIFFICILI…
Il Toro è ancora nelle paludi della bassa classifica, con gli atavici problemi di natura realizzativa, cambia gli allenatori ma i goal fatti rimangono sempre quelli, pochi, troppo pochi.
Ragion per cui, possono ben sperare che la “fatebene fratelli”, al secolo ACF FIORENTINA gli distribuisca gratuitamente un po’ di punti. In fondo come si sbagliava sotto porta a Roma lo si può ripetere anche a Torino, a maggior ragione che siamo gemellati e quindi vige il “volemose bene”…
Ma la mia è evidentemente una provocazione…
Piuttosto mi è caduto un’occhio( metaforicamente parlando) sulla simpatica affermazione di Prandelli che dice di trovare la squadra ordinata quando è seduta… Nel senso che ognuno era realmente al proprio posto…
Ma non era lui che chiedeva ai giocatori di cambiare posizione?
Sarà humor bresciano, chissà?!….
Comunque e facendo il serio sono del parere che il gemellaggio col Toro sia l’unico degno di questo nome e non solo per il legame antijuventino ma anche perchè la squadra “povera” di Torino, ogni domenica la vede dura perchè è più facile perdere che vincere. Insomma lì, la vittoria vale doppio…
Questo mi ricorda una squadra toscana col giglio rosso sul cuore che perdeva spesso, tanto e troppo, che si salvava all’ultima giornata o giù di lì, ecco, mi ricorda come eravamo…
Una cosa di quei periodi non troppo lontani vorrei però rivedere, la grinta, la forza d’animo, gli enormi abbracci fra i giocatori ad ogni gol e quel tifo soffocante che tanta paura incuteva agli avversari…
Ma per l’amarcord ci pensa, e alla grande, il nostro David…
Saluti a tutti e buona serata…
m
Dicembre 3rd, 2008 alle 18:47
Credo che vinca il Torino.Cosi forse i Della Valle prenderanno le misure necessarie che si impongonoper salvare la stagione.
Dicembre 3rd, 2008 alle 20:11
Nel mondo ultras o più semplicemente nel mondo tifo è bella la rivalità ma in alcuni casi sono bellissimi i gemellaggi, fortunatamente pochi per quanto ci rigaurda: Hellas, Toro e Catanzaro. Ritengo giornate particolari e goliardiche. Ho stretto amicizie vere a Verona durante una trasferta che ora vanno molto al di là del calcio. Ho numeri telefonici scambiati al volo con i granata una volta al Franchi. In un Fiorentina-Hellas ho portato un nostro fratello ubriaco in fiesole per fargli vedere la bellezza del suo settore.. ero ubriaco anche io e non so cosa abbiamo visto, mi sembra si vinse 1-0 e lui alla fine era giustamente un pò scuro in volto per i suoi. Onore ai catanzaresi che appena possono spendono la loro domenica per venire a Firenze! GEMELLAGGI SINCERI!
Il più antico è naturalmente quello col Toro ed iniziò dopo la sciagura di superga, quando noi gli prestammo la primavera per finire il campionato!
Dicembre 3rd, 2008 alle 23:43
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina. Mai stato andreottiano, ma se domenica venisse un pari non mi stupirei. Loro pareggerebbero con una squadra superiore, noi interromperemmo la serie negativa in trasferta e pareggeremmo una partita…Eppoi è Torino-Fiorentina, di pareggi inguardabili e clamorosi ce ne sono stati, compreso quello del 93 dove nonostante la difesa granata ci permettesse di arrivare sulla riga di porta non segnavamo nemmeno con le mani.Per fortuna le mani non ce le mise il buon Marchegiani su un tiro di stinco di Bati. Ah, chi pensa che a volte le partite non siano messe d’accordo e che ci siano i taciti accordi,smetta di sognare, e qua non c’entra Moggi, è sempre stato così, anche in seconda categoria. Poi ovviamente mi auguro di vincere, gemellaggio o non gemellaggio.
Dicembre 4th, 2008 alle 08:18
Con questi lumi di luna, la speranza è di non perdere. Il Torino è una squadra modesta (a mio parere), ma noi siamo ben capaci di farci del male da soli.
Dicembre 4th, 2008 alle 14:15
solo una parola per Montolivo: GRANDE GRANDE GRANDE.
N’ho dette tre ma ci volevano!
Finalmente ha chetato tutti e questa volta senza mettere quel dito che così tanto aveva dato noia.
Forse aveva dato noia a chi aveva la coscienza sporca, se così si può dire.
Grande
Dicembre 4th, 2008 alle 17:01
Caro David, mio padre (del 1936) tifa Torino ed io sono nato nel 1976, l’anno dello scudetto cui facevi riferimento.
Lui torinista ed io fiorentino: una famiglia modello!
Ma domenica spero che sia lui quello triste.