Chi non si vaccina almeno rischi economicamente
Non ti vaccini, anche se puoi? Te lo consente la legge, ma non esiste che il tuo comportamento scellerato metta a rischio me e le persone a cui voglio bene.
Ribadisco il concetto che ha fatto arrabbiare un bel po’ di proto-negazionisti in radio: se non ti vaccini quando è il tuo turno, la Stato ti cura, ma le spese le paghi te.
Stiamo vivendo un periodo pessimo da quasi dieci mesi, con conseguenze pesanti sotto ogni punto di vista: un italiano su trenta ha preso il Covid, oltre settantamila ne sono morti e ancora c’è gente che non vuole il vaccino? Purtroppo sì e molta di più di quello che una mente normale possa immaginare.
Sarà perché personalmente ho per forza, purtroppo da tempo, a che fare con persone fuori di testa, di una superficialità unica, ma la mia dose di tolleranza l’ho veramente esaurita e il mio unico obiettivo è tornare a vivere normalmente.
Per arrivarci ci sono solo due strade che procedono parallele: vaccinarsi e intanto usare la massima prudenza nel proteggersi e nell’evitare situazioni che potrebbero essere rischiose.
Dicembre 28th, 2020 alle 06:47
Personalmente non mi vaccinerò. Troppa fretta, troppe tappe bruciate per iniettarmi qualcosa dentro di cui non conosco gli effetti a lungo termine. Finora c’era molta critica sui giornali sul comportamento delle case farmaceutiche, da qualche mese è tutto oro, da giorni solo diamanti.
Continuerò a usare la mascherina con il distanziamento sociale come ho fatto da marzo, quando, ricordo, ci veniva detto che le mascherine non servivano, quando si abbracciavano i cinesi agli aperitivi, quando a palazzo Chigi, in gran segreto si faceva incetta di dispositivi, ossigeno e respiratori.
No, personalmente non mi vaccinerò.
Dicembre 28th, 2020 alle 07:06
Concordo su tutta la linea! Non aggiungo altri commenti
Dicembre 28th, 2020 alle 07:28
Ciao David, visto che questi mesi di vita sospesa (per alcuni purtroppo persa) non bastano a convincere tutti a vaccinarsi, credo che avrebbe una buona efficacia un bel contatore (tipo Telethon) da trasmettere un tv ogni sera con il numero dei vaccinati ed una nota a latere che spieghi che solo al raggiungimento di un certo numero sarà possibile tornare a vivere senza mascherine e distanziamento sociale…Forse i dubbiosi capirebbero che la vera libertà è vaccinarsi. Tanti cari auguri
Dicembre 28th, 2020 alle 07:34
Ben detto David, ben detto.
Dicembre 28th, 2020 alle 07:54
Fortuna che siamo nel 2020..sennò qualcuno ancora non toccherebbe i sieropositivi ….
Iniziate a vaccinare chi è favorevole…poi se ne riparla
Il tuo è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti..
Dicembre 28th, 2020 alle 08:04
Caro David, premettendo che d’accordissimo con te, ti chiedo: ti rendi conto del putiferio che scatenerai con questo post? Ok, via alle danze…
Dicembre 28th, 2020 alle 08:24
Ragionamento a dir poco allucinante. Degno della famosa dittatura sanitaria di cui parlavo nell’altro post.
La cosa che fa pensare di più è che lo stesso principio si potrà applicare ad altre mille categorie.
Hai contratto l’AIDS per non aver usato il preservativo? Ti paghi le cure.
Fai il matto in moto e ti schianti in curva? Ti paghi le cure.
Fumi un pacchetto di sigarette al giorno e ti ammali di tumore? Ti paghi le cure.
Sei uno che alza parecchio il gomito e ti ammali? Ti paghi le cure.
Ti droghi e ti ammali? Ti paghi le cure.
Sei sovrappeso, continui a mangiare come un porco e ti ammali? Ti paghi le cure.
Non mi meraviglia che un ragionamento del genere venga da chi, più di una volta, ha ammesso di aver votato la famigerata sinistra moderata, quella democratica e tollerante.
Democratica e tollerante con chi la pensa come lei.
Dicembre 28th, 2020 alle 08:30
Voglio aggiungere che il vaccino antinfluenzale cambia ogni anno, ma non mi sembra che ci sia tutto questo accanimento di contrari per tale vaccino, poi ognuno ( visto che può ) faccia quello che gli pare, conscio dei vantaggi o svantaggi presunti che gli porterà questa scelta.
Dicembre 28th, 2020 alle 08:33
Buongiorno direttore
Dissento totalmente dal suo discorso, perché a fronte di una obbligatorietà, quasi staliniana, deve esserci ben più di uno stato assente.
Il suo contenuto, potrebbe essere sostenibile, se il nostro paese ( come altri in Europa) avesse mantenuto e dove possibile potenziato, il sistema sanitario, (senza chiudere 400 ospedali sul territorio nazionale) dove l’informazione, fosse realmente neutrale e spesso di servizio (report è una voce fuori dal coro, dovrebbe essere la normalità) dove l’istruzione e le strutture scolastiche fossero all’avanguardia e proiettate all’istruzione reale e moderna di una delle potenze economiche/industriali del nuovo millennio..
Le domande che porgo a lei, sono quelle che si fanno, ( senza essere terra piattisti, negazionisti, etc.) la maggior parte delle persone normali
Mi devo fidare della sanità italiana? ( il numero in percentuale dei morti nei confronti degli ammalati, direbbe no)
Mi devo fidare del governo e delle opposizioni?
Mi devo fidare dell’informazione?
Quando il paese avrà cura seriamente, della mia salute, del mio lavoro, dell’istruzione mia e dei miei figli, quando il sistema non dilapiderà le tasse pagate, ma le trasformeranno in servizi per la popolazione, allora sarò in accordo con il suo discorso.
Direttore, molte persone, ancora oggi non hanno comportamenti, allineati alle responsabilità nei confronti del prossimo, anche con questa pandemia, non perché sono contro chi sa Quale potere, ma solo perché non seriamente informati e abbindolati da mille chiacchiere contrastanti, fatte da chi dovrebbe guidare il nostro paese è solo per il loro personale tornaconto e il sondaggio del momento..
Dicembre 28th, 2020 alle 08:41
Aaaahhhhh hhhhh… Ma te oggi ti vuoi divertire!!!! Aspetto stasera per rileggere non i negazionisti ma gli scienziati delle “modifiche genetiche” e roba simile.
Dicembre 28th, 2020 alle 08:54
D’accordissimo con te David su tutto.
Perché quando vivi in una società, devi rispettarla, devi rispettare te stesso e gli altri, e gli altri non sempre possono vaccinarsi causa patologie che impediscono la vaccinazione, quindi vaccinarsi è amore per se stessi e gli altri, nonché un dovere civico.
Quando andavo all’asilo, il vaccino dell’antipolio non c’era, chiunque ha fatto le scuole negli anni 60/65 ha avuto dei compagni sopravvissuti ma zoppi. Poi ci fu la vaccinazione obbligatoria, a scuola, con lo zuccherino e da lì nessun bambino è mai stato più colpito dalla poliomielite.
Ecco se occorresse, cioè se gli stupidi saranno troppi, tanto da rendere inefficace la vaccinazione, dovrà essere fatta una vaccinazione di massa e obbligatoria. E se la gente vuol dire che è dittatura, si ricordi che in dittatura non gli sarebbe permesso di aprire bocca e dare fiato.
Non ne posso veramente più di sentir parlare, parlare e non portare mai soluzioni e quando arriva, in questo caso la vaccinazione, allora c’è chi non la vuole fare. Basta!!
Io sono felice che sia arrivato il vaccino e mi dispiace che dovrò aspettare ancora mesi.
L’unica soluzione per tornare ad abbracciarsi, baciarsi è il vaccino non ci sono altre vie.
Dicembre 28th, 2020 alle 08:56
Si puo’ comprendere le paure di tanti italiani?
Possibile che si debba generalizzare subito la paura con il no vax?
Puo’ darsi che sia solo paura, ma hanno fatto tutto troppo veloce… Per i vaccini gli esperti parlavano di diversi anni, ora in neanche un anno senza prove
Su chi hanno provato il vaccino?
Comprensibile la paura !
Per quanto mi riguarda invece, prima che capiti a me passeranno diversi mesi….
Avro’ il modo di tranquillizzarmi
La primula viola
Dicembre 28th, 2020 alle 09:01
David, ma te oggi non sapevi che scrivere … auguri ! Sono d’accordo ma preferisco non commentare. Ho già dato. C’è gente che contesta ancora il numero dei morti …
In vita mia ne ho fatti tanti vaccini e l’unico effetto collaterale è stato quello di tifare Fiorentina. Vuoi patimento peggiore ? Anzi, tifare viola è un vaccino anche quello. Alle vittorie.
Dicembre 28th, 2020 alle 09:03
Sono d’ accordo con te e con Fabius, e lo Stato non può obbligarci il vaccino.
Si crei una bolla intorno a chi ha intenzione di mettere a rischio la vita degli altri, se vogliono rischiare la propria vita va bene ma non possiamo accettare che a ne vada della nostra salute e di quella dei ns cari.
Oltre a far pagare le eventuali cure a chi non si vaccina il governo dovrebbe impedirgli l’ uso dei trasporti pubblici, treni, traghetti ed aerei, andare a scuola o in biblioteca e quando sarà consentito, allo stadio, cinema, teatro ed in qualunque altro luogo frequentato da altre persone tipo supermercati, centri commerciali ecc.
DOMANDE:
ma come potrà “vivere” chi non si vaccinerà?
-NON DEVE ESSERE UN PROBLEMA DI CHI LO FARA’.
chi deve fare in modo che ciò accada?
-IL GOVERNO.
quale governo???
abbiamo un governo???
sono più interessati alla nostra salute, oppure ai voti ed alle loro poltrone???
DELLE POSIZIONI ESTREME FARANNO PERDERE VOTI E QUINDI A MIO AVVISO NON SARANNO ADOTTATE.
Dicembre 28th, 2020 alle 09:03
9 Sergente Graziana
Qui non c’entra proprio niente Governo opposizioni, partiti.
Il vaccino è controllato dall’Aifa, sulla cui serietà spero non ci sia nulla da ridire, che ha dato l’ok e tutta Europa ha iniziato a vaccinare.
Molto meglio un vaccino controllato dall’Aifa ed aspettare un mese in più rispetto ad Inghilterra e Stati Uniti.
Dicembre 28th, 2020 alle 09:19
Se potessi rimanderei queste persone indietro nel tempo quando il vaiolo,la poliomielite la meningite,la rosolia,il morbillo non avevano ostacoli e potevano colpire a caso chiunque. Verso queste persone ho zero rispetto. Sono veramente fuori di testa.
Dicembre 28th, 2020 alle 09:21
personalmente mi sono talmente rotto le palle di questa situazione,
che se mi tocca, mi vaccinerò sicuramente
e prenderei tutti i tipi di vaccino da quello cinese a quello di scandicci.
però anch’io sento tantissimi che non sono propensi a farlo.
i motivi sono la sfiducia totale
che anch’io ho,
in questo governo di raccattati, bugiardi che ogni giorno detesto di più
e in tutte le diramazioni dello stato.
(sergente garzia, però cosa c’entrano le opposizioni lo sai solo tu, forse avrebbero fatto anche peggio ma non si può sapere. decide tutto conte e fare peggio di cosi mi pare impossibile).
però mi fido della scienza,
mi devo fidare degli scienziati che operano a livello mondiale.
si dice che ci hanno messo troppo poco,
è vero
ma è anche vero che si tratta di una grandissima emergenza.
è vero, sarà un affare colossale per le case farmaceutiche
ma che mettano nelle vene degli abitanti di tutto il mondo un veleno,
non ci credo.
quindi, ben venga il vaccino
anche perchè questi rincoglioniti cronici parlano di riaprire le scuole,
quindi saremo rinchiusi per chissà quanto tempo.
perchè ormai è evidente che il grosso del contagio parte da li e dai trasporti
e non dalla gente che gira per strada
come vogliono far credere questi pagliacci
nel tentativo di scaricare le loro colpe su altri e farci sentire in colpa.
nel post precedente ho letto qualcuno che ha scritto che gli italiani vanno trattati come i bambini.
io invece mi stupisco e mi rammarico della pazienza che gli italiani hanno avuto
e per ora continuano ad avere a sopportare questi personaggi.
vabbè, comunque il vaccino lo farò molto volentieri,
spero che mi tocchi
non come quello anti influenzale che non sono riuscito a fare
grazie ai pagliacci di cui sopra.
chi non vuole non può essere ne obbligato ne ricattato
però, consiglio a tutti di vaccinarsi,
in fin dei conti ne abbiamo presi diversi di vaccini,
chi ha fatto il militare ha preso anche tre punturoni nel petto,
insomma, non vi fa voglia di tornare davvero alla normalità?
Dicembre 28th, 2020 alle 09:41
Intanto fai vaccinare i circa 30mln di italiani a rischio (18 mln di over 60, tra l’altro una delle percentuali più alte al mondo, i 7,5 mln di malati cronici, e i quasi 2 mln di personali medici vari rsa compresi) poi se ne riparla.
Vedrai che il COVIDDE non ce l’avrà più nessuno David. E questa farsa finisce una volta per tutte.
Bonaaaa
Dicembre 28th, 2020 alle 09:42
Ognuno poi faccia come vuole, ci mancherebbe. Avendo seguito il “percorso” del vaccino fin dall’inizio, volevo solo dire che mi pare di aver capito che ci sono due motivi per cui questo vaccino (parlo al singolare ma vale per tutti i vaccini anti-Covid) è stato reso disponibile in tempi record. Primo, sono stati snelliti al massimo i tempi burocratici tra una fase e l’altra della sperimentazione data l’urgenza. Secondo, è un vaccino che ha avuto una mole di finanziamenti senza precedenti, per cui ci hanno lavorato molte più persone e molto più in fretta. Personalmente non riesco a pensare che possa essere inoculato un vaccino a miliardi di persone se non si è sicuri del fatto che sia innocuo. Ovvio, può capitare che qualcuno sia allergico, c’è anche tanta gente allergica all’aspirina, ma non per questo l’aspirina è stata ritirata. Per quanto mi riguarda non vedo l’ora, appena mi chiamano corro come se andassi a vedere un concerto degli Stones.
Dicembre 28th, 2020 alle 09:49
Concordo con Akessando B.
Se un no vax si ammala, si farà curare da Sandro dell’1 e non verrà a rompere le palle in un ospedale pubblico.
E a spese sue.
Dicembre 28th, 2020 alle 09:55
toglietevelo questo ragionamento dalla testa per favore. E’ antidemocratico, incostituzionale, lede i diritti fondamentali dell’uomo. In costituzione c’è liberta di cura, inotre la sanità ce la paghiamo con le tasse ed infine è un pensiero che porta ad una china molto pericolosa: Oggi è il vaccino, domani potrebbe essere il fumo, l’alcool, il colesterelo, passare con il rosso, non indossare la cintura. Lo Stato Etico è roba da dittatura Cinese ma non vi riesce di capirlo.
Ragionate gente, ragionate…
Dicembre 28th, 2020 alle 10:01
A me pare che non si tenga conto di alcuni fattori importanti, premesso che io sono favorevole alla vaccinazione, anzi, impaziente.
Non esiste nessuna legge che obblighi a vaccinarsi e non credo che simile obbligo possa essere creato.
Non esiste nessuna legge che costringa il non vaccinato a pagarsi le cure come nessun tossico piuttosto che motociclista o alcolista ecc.ecc.
Il vaccino è arrivato in breve tempo per due motivi molto chiari: 1) sono stati destinati agli studi fondi pressochè illimitati in tutto il mondo e, soprattutto, 2) questo vaccino non è partito da zero ma dagli studi, protratti per anni, su SARS e MERS che sono malattie da virus simili al Covid 19 e quindi c’era una base di conoscenze che ha permesso di accorciare i tempi e di parecchio.
Quindi o facciamo il giochino dei terrapiattisti, cioè neghiamo l’evidenza, oppure ci convinciamo tutti, governi compresi, che la ricerca va finanziata SEMPRE, con giovamento di tutta la società, in ogni campo.
Poi se vogliamo parlare male del governo, delle multinazionali ecc. ecc. abbiamo argomenti a dozzine, ma credo che il vaccino, nella situazione, anche economica, attuale sia cosa buona e giusta. Parere personale ovvio.
Dicembre 28th, 2020 alle 10:09
COPPA LA VECIA …COL VAX!
Dicembre 28th, 2020 alle 10:12
A me l’idea di far pagare le spese sanitarie, specie salvavita, non piace.
Piuttosto, sarei per una sorta di patente vaccinale. Non vuoi vaccinarti? Va bene. Ma per te, finché il virus non è completamente debellato, vige una speciale, personalissima zona rossa. Niente ristorante, niente negozi, niente centri commerciali, niente stadio, niente cinema. Niente vacanze.
Dicembre 28th, 2020 alle 10:15
Rispondendo ieri a Nanni 47 evidenziavo il grosso problema della vaccinazione, in relazione a chi non intende farla.
Perchè non vaccinarsi: perchè si hanno dei dubbi sui rischi di un vaccino testato velocemente; perchè semplicemente non va di farla; perche no vax.
Perchè vaccinarsi: non si vuole rischiare di morire di Covid; si vuole raggiungere l’immunità di gregge.
Personalmente, ho timore a farmi il vaccino poichè testato in poco tempo, ma al mio turno lo farò.
Perchè farò il vaccino: per poter vivere in libertà senza danneggiare gli altri e per dovere civico che impone di raggiungere la soglia di immunità di gregge.
Domanda generale: la libertà individuale del cittadino può mettere a rischio l’obiettivo del raggiungimento dell’immunità di gruppo? Fosse così dovremmo continuare con i lockdowns e aver speso una barca di soldi per niente.
Io che voglio proteggermi, perchè devo accettare la dittature implicita di negazionisti e e renitenti a comportamenti collettivi ritenuti adeguati da chi guida a livello nazionale ed internazionale, la guerra contro il Covid 19.
Nel momento in cui la libertà altrui lede la mia, si passa dalla libertà al libertinaggio.
Conclusione: condivido tutto il post di David.
Dicembre 28th, 2020 alle 10:26
No proprio no,qui non si tratta di negazionisti di terrapiattisti di altri rintronati simili ma di persone che pagano e hanno pagato per una sanità che non hanno mai avuto che come ha detto Primula Viola saranno costrette a far da cavia per un vaccino di cui ragionevolmente nessuno conosce gli effetti collaterali.
Se avete visto Report di qualche settimana fa le case farmaceutiche vogliono far ricadere le spese per i problemi che avranno sugli stati,se fossero così sicure della bontà del prodotto non lo farebbero.
Il concetto di Alessandro B. è perfetto e porta a una sola conclusione,sanità privata con assicurazione o ricatto sanitario.
Per Omino che ha fatto il vaccino,anche io li ho fatti e probabilmente farò anche questo ma trovo il concetto di Davide un tantino (eufemismo)dittatoriale per non dire peggio.
Dicembre 28th, 2020 alle 10:34
Non sono d’accordo con David sulle cure in quanto il diritto alla salute è un diritto prioritario.
Non vaccinarsi, però, è un diritto che non può condizionare la libertà degli altri; io mi vaccinerò e, fino a quando sarà presente la pandemia, chiedo di poter vivere in sicurezza i luoghi di lavoro e i locali pubblici.
Altre soluzioni non ci sono e per una volta lasciamo da parte la politica che non c’entra niente con un problema sanitario.
Dicembre 28th, 2020 alle 10:37
Dal sito dell’AIFA:
9. Quanto dura la protezione indotta dal vaccino?
La durata della protezione non è ancora definita con certezza perché il periodo di osservazione è stato necessariamente di pochi mesi, ma le conoscenze sugli altri tipi di coronavirus indicano che la protezione dovrebbe essere di almeno 9-12 mesi.
11. Le persone vaccinate posso trasmettere comunque l’infezione ad altre persone?
Gli studi clinici condotti finora hanno permesso di valutare l’efficacia del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) sulle forme clinicamente manifeste di COVID-19 ed è necessario più tempo per ottenere dati significativi per dimostrare se i vaccinati si possono infettare in modo asintomatico e contagiare altre persone. Sebbene sia plausibile che la vaccinazione protegga dall’infezione, i vaccinati e le persone che sono in contatto con loro devono continuare ad adottare le misure di protezione anti COVID-19.
31. La vaccinazione consente di tornare alla vita di prima?
Anche se l’efficacia del vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 è molto alta (oltre il 90%) vi sarà sempre una porzione di vaccinati che non svilupperà la difesa immunitaria, inoltre, ancora non sappiamo in maniera definitiva se la vaccinazione impedisce solo la manifestazione della malattia o anche il trasmettersi dell’infezione. Ecco perché essere vaccinati non conferisce un “certificato di libertà” ma occorre continuare ad adottare comportamenti corretti e misure di contenimento del rischio di infezione.
Della serie…. voi vaccinatevi ma scordatevi che potete tornare alla vita di prima e non sappiamo cosa c’è dentro a questa roba che vi iniettiamo.
Come dice il professor Tarro (uno che lavora come virologo e non va in tv come Burioni) “si potrebbe avere dei seri effetti collaterali fra 4 o 5 anni su un vaccino che non è stato testato e che potrebbe distruggere le nostre difese immunitarie”.
Io non voglio rischiare
Dicembre 28th, 2020 alle 10:43
non ho fiducia per niente in chi purtroppo ci sta governando, ma nella scienza si. ho fatto il tifo per mesi perchè arrivasse questo giorno e sarò felicissimo quando sarà il mio turno di vaccinarmi. purtroppo su dieci persone con cui parlo di questa cosa, almeno la metà dice che non ha intenzione di farlo. sinceramente non mi pare una grande pensata, speriamo che con l’andare del tempo in molti cambino idea. a chi è scettico dico: ma se ci fossero dei dubbi che il vaccino fosse pericoloso, il governatore De Luca, avrebbe saltato cosi clamorosamente la fila pur di farselo?? vacciniamoci alla svelta e usciamo da questo incubo che non se ne può più!!
Dicembre 28th, 2020 alle 10:48
Ti dico la mia. Vacciniamo anziani e personale sanitario. Così finalmente interrompiamo i decessi. E questa è la cosa più importante. Poi qualcuno non vuole vaccinarsi? Faccia come gli pare. Per quanto mi riguarda pretendo di riavere la mia completa libertà dopo il vaccino che farò sicurmente.
Dicembre 28th, 2020 alle 10:53
inca n 26: intanto ti invito a non considerare report una specie di oracolo. sono dei sensazionalisti cercano solo gli ascolti, è preferibile guardare il grande fratello vip o anche le repliche di temptation island. se fosse una vicenda solo italiana, forse potrei anche darti ragione, ma qui c’è in ballo la scienza dell’intero mondo e il vaccino è per tutto il mondo. se non fossero sicuri di quello che fanno, voglio proprio sperare che non rischierebbero. cosa volevate, aspettare cinque anni come per l’iter di un vaccino in condizioni normali? sono stati investiti miliardi perchè tra cinque anni saremmo tutti morti di fame. i tempi si sono accorciati per forza e oltre al vaccino arriveranno anche le cure che sono altrettanto importanti.
l’unica cosa che non capisco è perchè vaccinino prima i vecchi, credo che dopo il personale sanitario andrebbero vaccinate le persone che girano di più, non quelle che girano di meno. i pensionati hanno la possibilità di aspettare di più di chi deve per forza uscire a guadagnarsi la pagnotta e far girare l’economia. l’importante comunque è fare alla svelta.
Dicembre 28th, 2020 alle 10:54
Mi chiedo come mai questo discorso non fu fatto, quattro anni fa, per la vaccinazione antimemingococcica che la Regione Toscana mise a disposizione di tutti gratuitamente.
Io me lo feci, memore di quello che oltre vent’anni prima avevo fatto durante il servizio militare.
Quindi, secondo il ragionamento del post, chi poteva farselo e non se l’è fatto dovrebbe pagarsi le cure ospedaliere se si ammala di meningite?
Peraltro non capisco perché dovrei incazzarmi con chi non se l’è fatto. Io, essendomi vaccinato, non posso più ammalarmi e tanto meno infettare gli altri.
Quindi quale sarebbe il motivo per il quale dovrei accanirmi contro chi non si è vaccinato?
Altrettanto dovrebbe valere per la vaccinazione anti-Covid. Ti sei vaccinato? Sei immune? Non sei più contagioso? Sei salvo? Ottimo, sono felice per te. E quindi perché pretendi, con le buone o con le cattive, che mi vaccini pure io?
Tra l’altro io non ho detto che non mi vaccinerò. Semplicemente attenderò il più possibile per verificare se il vaccino funziona e quanto funziona. Se i vaccinati continueranno ad ammalarsi allora ne farò volentieri a meno.
Del resto non sono una categoria a rischio, perché portare via il posto a qualcuno che potrebbe lasciarci le penne?
Dicembre 28th, 2020 alle 11:01
Fermo restando che le persone vanno curate, a prescindere dal loro credo, è anche vero che quelle stesse persone possono dire quello che vogliono e sobillare contro tutto e tutti perchè sanno che poi, comunque vada, ci sarà chi li curerà.
Comodo, no?
Dicembre 28th, 2020 alle 11:07
Mi ricordo ancora quando fui vaccinato per il vaiolo.
In casa erano tutti contenti,sopratutto perchè era gratis.
Ho ancora il segno sul braccio sx,il richiamo successivo non mi fece restare alcuna cicatrice.
Idem per la polio,zuccherino con gocce di vaccino e vai.
In classe mia alle elementari c’era un alunno che aveva una scarpone peso e fastidioso causa polio.
Domanda: eravamo tutti delle fave accondiscendenti e contente o siamo ora tutti dei maghi e profeti di possibili sventure legate ai vax??
Chloro Dont
Dicembre 28th, 2020 alle 11:18
Fccio parte, per motivi anagrafici, di quella generazione che ha vissuto nell’infanzia il terrore della poliomielite o paralisi infantile come veniva chiamata allora dalla gente normale. La sua quasi totale eradicazione nel mondo l’ha resa oggi una malattia sconosciuta ai piu’. E questo grazie ai vaccini scoperti e sviluppati nei primi anni 50. Certo i tempi di sviluppo furono piu’ lunghi degli attuali ma la medicina e biologia di allora erano tutta un’altra cosa. Basti pensare che la struttura del DNA era stata appena scoperta. Sara’ per questa esperienza che ho sviluppato una notevole fiducia nell’uso dei vaccini come metodo sicuro per sconfiggere malattie gravi ed infettivanti come lo e’ il Covid.
Nella decisione di vaccinarsi c’e’ una motivazione personale e quindi lo faccia chi vuole ma bisogna tener conto anche dell’effetto delle scelte individuali sulla colletivita’. Se chi se ne intende dice che occorre una copertura di almeno il 70% della popolazione per avere l’effetto “gregge”, quello e’ l’obiettivo a cui deve tendere chi ci governa. Guardate che non e’ una cosa irrilevante. Puo’ aiutare a capire di cosa si parla andare a vedere, ad esempio, cosa e’ succeso nell’ex-URSS con la difterite (malattia con mortalita’ attorno al 20-30%) quando, a meta’ degli anni 90, il crollo economico porto’ alla eliminazione della vaccinazionme collettiva.
Guardiamo alla situazione attuale. Sono convinto che il vaccino sia sicuro perche’ gli enti che approvano i medicinali e i protocolli terapeutici sono organizzazioni serie. Nel loro lavoro, analizzano le risultanze scientifiche e non gli articoli di giornale. Certo non sappiamo nulla su come si comportera’ il virus in risposta ad una diffusa campagna vaccinale e quindi aspettiamo un po’ prima di partire lancia in resta per introdurre l’obbligo del vaccino. Che questa sceltasia possibile per legge non ci sono dubbi visto che gia’ esiste per una serie di vaccini. Al momento considererei l’ipotesi di forzare alla vaccinazione solo categorie di persone che entrano in contatto con i soggetti piu’ deboli come gli ospiti delle RSA.
L’idea di David sul far pagare le terapie e’ affascinante ma assolutamente impraticabile per i motivi gia’ indicati in piu’ interventi.
Dicembre 28th, 2020 alle 11:46
…oddio alessandro b.,ma allora te le vai proprio a cercare!
Io ci aggiungo anche:sei negazionista?bene,se ti prendi il covid arrangiati! Così come chi fa il bischero in montagna,l’intervento dell’elicottero e del soccorso alpino se li paga!
Inoltre sbaglierò,ma credo che se molte malattie sono state debellate è grazie anche alle vaccinazipni di massa; a me tanto schifo non mi fa. A un certo punto bisogna pensare prima alla comunità che al proprio orticello di libertà personali(comincio a odiarla questa locuzione!)
…mah…continuo a pensare che le dittature siano altra cosa,e forse chi ne blatera non ha idea di cosa significhi davvero essere in dittatura…
Dicembre 28th, 2020 alle 11:52
…ooohhh,rosetta,siamo proprio d’accordo!
Altro che dittatura!
Dicembre 28th, 2020 alle 11:56
Primula,sul timore che il vaccino sia stato fatto troppo alla svelta sono d’accordo con te,ho i tuoi stessi timori.
A me chi mi fa inc….are veramente sono quelli contrari a prescindere che antepongono le loro “libertà personali” (…gggrrrr….!) al bene della comunità,senza pensare che se si sta bene tutti stanno bene anche loro!
Dicembre 28th, 2020 alle 11:59
D’accordo anche con @sempre presente
Dicembre 28th, 2020 alle 12:02
Linus,in realtà non credo che la scuola sia tutto ‘sto gran focolaio. Anzi,mi sembra uno dei posti più sicuri. Forse i trasporti. O i centri commerciali!
Dicembre 28th, 2020 alle 12:11
Sono arrivato a quasi 61 anni, ho preso più vaccini che non ho capelli in capo, a 40 anni presi la varicella,(io son bimbo dentro, ni core e nell’anima e nella carne) avevo piaghe e bolle piene di liquido persino sulla punta di quel coso che mi è tanto caro. Sono ancora vivo e vegeto, mangio, bevo, lavoro, cammino, vado in auto , bicicletta e Vespa per ore, rido e tro…. 🙂 ogni volta ho le figliole fuor di casa.
Farò anche questo vaccino appena mi toccherà, non tanto per me, ma per rispetto e amore verso i miei cari e verso il mio prossimo.
cari saluti
Immondo
Dicembre 28th, 2020 alle 12:26
@ Monica (31): dì la verità, fai apposta a non capire. Altrimenti la situazione è davvero grave.
Dicembre 28th, 2020 alle 12:28
Sono veramente orripilato nell’avere letto certe affermazioni. Chi insinua sia la efficacia del vaccino,la sua non sicurezza o qualsiasi motivo per cui sia lecito non farlo ,di certo non ha mai fatto ricerca e sarebbe bene che studiasse un poco la materia di cui parla.Sono tanti anni che mi sono dedicato alla ricerca che sentire alcune affermazioni mi fanno ricredere sulla evoluzione del genere umano.
Dicembre 28th, 2020 alle 12:35
Premetto che quando mi toccherà mi vaccinerò.
Resta un fatto. Chi non si vaccina paga le tasse.
Chi paga la tasse ha diritto al servizio sanitario.
Seguendo il tuo ragionamento chi fuma non ha diritto alle cure.
Chi fa un incidente perché va troppo veloce non ha diritto alle cure.
Chi scia fuoripista e si rompe tutto non ha diritto alle cure.
I paracadutisti poi, non parliamone nemmeno.
L’alpinista senza soldi deve morire in montagna.
Chi beve? Meno che mai!
Il muratore che non usa correttamente i sistemi di sicurezza?
Il pedone che non attraversa sulle strisce?
Il tossico?
Chi tenta un suicidio?
L’anoressica? La curiamo?
No.
Le strade sono 2.
Sanità pubblica o privata.
Se lo stato mi prende i soldi dalle tasse MI DEVE CURARE altrimenti sono affari miei ma il mio 15% di tasse che finisce nella sanità non te lo prendi.
Dicembre 28th, 2020 alle 12:42
VACCINO OBBLIGATORIO PER TUTTI. Questo bisogna fare. Alternative? Isolare chi non si vaccina. Ma tanto i riluttanti son sempre quelli: i lenzuolai, i bastian contrari, i curvaioli, i teppisti. Che si arrangino ma stiano alla larga.
Dicembre 28th, 2020 alle 12:53
Diciamo che qualche timore (esplicitato anche da almeno una decina di medici che conosco) credo che sia lecito, soprattutto nei confronti del primo vaccino che, a tappe forzate, inizia ad essere solo ora distribuito su larga scala, con alcune controindicazioni per i soggetti allergici (ed io, purtroppo, lo sono) e che necessita di essere conservato ad almeno -75° ed ha una preparazione complessa (divisione in 5 dosi, diluizione, miscelazione).
E’ noto che a breve sul mercato ci saranno diversi vaccini disponibili, concettualmente anche molto diversi tra loro (per dire: in Argentina stanno somministrando lo Sputnik, che è il vaccino russo, in altri Paesi quello cinese).
Allora: più che dire “o ti vaccini o Ti paghi le cure se Ti ammali”, preferirei essere posto di fronte alla seguente opzione: ci sono 10 vaccini sul mercato, io Ti passo questo, se ne vuoi un altro che costa di più, Te lo paghi.
La salute è una cosa delicata e bisogna stare molto attenti prima di essere “assiomatici”, in un senso (a favore) o nell’altro (contro).
Fior di medici, che hanno sempre consigliato le vaccinazioni, adesso hanno dei dubbi su questi vaccini inventati di corsa, testati poco ed immessi rapidamente sul mercato. Per alcuni vaccini storici sono documentati rari effetti collaterali (anche importanti) dilungo periodo. Per questi vaccini nessuno può affermare o negare qualcosa, per il solo fatto che un’osservazione di lungo periodo ancora non può esserci e ci sarà solo tra diversi anni.
Allora un conto è vaccinare a tappeto tutti i soggetti fragili, perchè il rapporto rischi-benefici è assolutamente a favore dei benefici, soprattutto per gli anziani.
Altra cosa è pretendere di vaccinare tutti, anche se – in assenza di controprove – potrebbero anche correre più rischi che ottenere benefici.
Peraltro nessuno è in grado di dire se il vaccinato possa o meno trasmettere ugualmente la malattia (anche se si presume di no).
Insomma: nessuna certezza e qualche dubbio razionalmente legittimo.
Dicembre 28th, 2020 alle 12:55
Se hai un link di qualche petizione che promuova questa scelta, vaccino o pagamento, firmo no oggi, ieri!
Libertà, ma sempre in una collettività.
C’è evoluzione, c’è continuamente il rischio di fare passi indietro, posso apprezzare chi rivendica la guardia alta sui propri diritti, ma evoluzione vuol dire salvaguardia, anche di un modello per cui tanti hanno sacrificato salute e affetti; un modello alternativo di sanità, di regole sociali condivise, forse di competizione meritocratica almeno sulla carta ma è già qualcosa che quella carta ci sia.
libertà, di pensiero, uguaglianza nel trattamento, anche e soprattutto sanitario, con un po’ di giusto handicap per chi obbietta, e allora a quel punto accetto la fratellanza, perché il peggio accade ai furbi e ai molto meno furbi, tipo me, ma questa è collettività. Sennò è qualcos’altro.
Fratelli d’Italia, sennò a discorsi.
Nessuno si senta offeso.
Ognuno si senta “ivi compreso”!!
Dicembre 28th, 2020 alle 12:56
Chi non si vaccina paga le proprie spese mediche?
David almeno nominalmente in Italia la sanità è pubblica e gratuita in quanto pagata dalle tasse di ciascuno.
Un ti mettere anche te a sparare alla io populista dell’altra fazione.
Risposta
Questa è una situazione eccezionale, di emergenza totale
Chi non si vaccina mette in pericolo anche me ed è inaccettabile, oltre che folle
Dicembre 28th, 2020 alle 13:02
@razdeganne
Quello che ho scritto non lo ha detto Report ma la portavoce delle case farmaceutiche a Bruxelles.
Comunque non mi risulta che Report abbia mai perso una causa e gliene hanno fatte parecchie,quindi come attendibilità proprio un Grande Fratello non mi pare che sia poi ognuno guarda e crede a ciò che vuole ,siamo in democrazia…per ora 😉
Ps Date una occhiata all’incipit del film Io sono leggenda … incrociamo le dita
Dicembre 28th, 2020 alle 13:02
oh, finalmente è uscito fuori il tuo vero “io”. era latente da tempo ma si intravedeva. complimenti per il post fascio-comunista tutto fervore, in attesa di controllare, obbligare, forzare, ricattare. non ti vaccini e se ti ammali ti paghi le cure? ma hai idea dove si finisce con un ragionamento così con questi al governo? secondo me ce l’hai e ti piace parecchio.
Dicembre 28th, 2020 alle 13:06
Non solo tempi brevissimi ma sarei curioso di sapere su quale variante del virus hanno ingegnerizzato il vaccino visto che ne esce una nuova ogni quattro giorni…. Tante le contraddizioni in termini a partire dal fatto che se questo virus muta ogni anno come quello influenzale (anzi questo sembra essere anche molto più rapido da quello che ci dicono) il vaccino non potrà mai eradicare la malattia in via definitiva come successo per altri virus e batteri del passato ai quali vaccini questo viene erroneamente paragonato.. Poi se uno non si vaccina non capisco come possa essere di pericolo per gli altri che si sono vaccinati considerando il fatto che quest’ultimi avranno acquisito un’immunità attiva e permanente (a meno che con questo particolare virus non si riesca a costruire una immunità di memoria perché ci è stato detto anche questo che chi si ammala una volta si potrebbe riammalare) tutt’al più potrebbe contagiare un suo simile ideologico che non ha accettato la vaccinazione e che sarà responsabile solo della sua vita e non di quella degli altri a meno che questo virus non sfugga a tutte le regole e leggi dell’immunità che abbiamo studiato finora a scuola…
Omino se vogliamo attenerci al numero di morti dove ti ricordo in Italia si contano anche quelli che sono deceduti per un picco glicemico contestualmente all’infezione virale il numero non sarà poi così diverso da quello dell’influenza stagionale se proporzionato al periodo di incidenza che per quello influenzale è di poco più di due mesi mentre questo imperversa da più di un anno….
Se ancora viviamo in uno stato di diritto e per di più con la disponibilità di un efficace vaccino non vedo perché non lasciare scelta decisionale al singolo individuo e come dice Alessandro B. lo stato non può lavarsene le mani per ogni patologia provocata da una mancata osservazione profilattica o di cambio di stile e comportamento di vita altrimenti tutti gli ipertesi dovrebbero essere lasciati senza inibitori dell’angiotensina perché rei di mangiare di gusto con quel milligrammo di sale in più ma a quel punto rei anche di aver versato le tasse come ogni singolo cittadino a cui deve essere garantita un’assistenza sanitaria… Ideologie opposte non posso giustificare emarginazione e ricatto morale…. Ci sono state guerre per farlo capire a tutti!!
Dicembre 28th, 2020 alle 13:13
Io oltre a far curare a spese proprie e interdire chi non si vaccina da qualsiasi vita sociale come dice Shimon, proporrei anche la revoca del lavoro e un bel rastrellamento porta porta, segnando le loro porte con un bel teschio rosso, così che tutti sappiano che quei pezzi di m3rd4 che hanno pagato sempre le tasse e rispettato la legge, sono coloro che hanno osato non iniettarsi per libera scelta il vaccino e qualora trascorso un anno, i siddetti esseri ripugnanti non avessero ancora provveduto al vaccino, allora direttamente al rogo in Piazza Signoria interrando le ceneri in contenitori sigillati col simbolo delle radiazioni, con colata di cemento finale!
Adesso caro guetta, stasera vada in diretta speciale sulla sua bella emittente di nuovo corso e dica a tutti coloro che la seguiranno, ciò che ha scritto in questo thread e abbia anche la cortesia di spiegare agli spettatori, chi siano le persone fuori di testa con le quali lei ha a che fare e soprattutto si ricordi ancor prima, di aprire le linee telefoniche.
Lei fa davvero spavento!
Con tutto il rispetto per alcune persone che leggo davvero molto volentieri qui dentro, mi guarderò bene da aprire anche solo un’altra volta il suo blog.
A mai più.
Dicembre 28th, 2020 alle 13:19
Il vaccino funziona? Bene! Io infermiere,o dottore,devo essere libero di non rischiare ancora la mia pelle per curare chi è libero di non vaccinarsi e rischiare di ammalarsi.
Due libertà,che se ne fregano del prossimo,soluzione perfetta per i PIÙ LIBERI.
Dicembre 28th, 2020 alle 13:21
Direttore mi perdoni ma la risposta fornita a Spartaco è erronea se lei si vaccina acquisisce un’immunità attiva con tanto di anticorpi Igm ed Iga pronti a difenderla nel malaugurato caso venisse a contatto con uno scellerato no-wax sia esso sintomatico, asintomatico, con febbre senza febbre, falso positivo, falso negativo, etc… Chi si vaccina non ha nulla da temere e chi non si vaccina lo fa solo a suo rischio e pericolo… Più libertà di questa
Dicembre 28th, 2020 alle 13:23
Chi non si vuole vaccinare lo farei stare 24 ore in un reparto di TERAPIA INTESIVA COVID solo a guardare cosa succede.
Risposta
Anch’io
Insieme a quei mentecatti/e che non hanno comportamenti adeguati
Dicembre 28th, 2020 alle 13:28
Concordo integralmente col post 7 di Alessandro B.
Premesso che mi farò il vaccino appena sarà il mio turno, l’idea espressa di far pagare le spese di cura Covid a chi non si vaccina è davvero delirante e, se fosse percorsa, aprirebbe scenari di una pericolosità estrema, abissi che forse solo in qualche momento dello stalinismo o della DDR si è sfiorato. Lo stato potrebbe mettere l’obbligatorietà del vaccino (seppur con oggettivi dubbi sulla costituzionalità di questa scelta), se non lo fa sta al libero arbitrio degli italiani agire secondo propria coscienza, senza ricatti o ripercussioni e questo è un principio chiave della liberal democrazia, evidentemente poco noto e poco stimato nella sinistra honeckeriana. Io sono un convinto libertario ed antiproibizionista in tutto, sono favorevole alla legge sull’aborto e come tale ho votato ai referendum, ma rispetto e comprendo i medici obiettori di coscienza e nessuno mai potrebbe permettersi di imporre ad un medico obiettore di praticare un aborto, ecco, questo è il principio da diffondere in tutti i settori, vaccinazione anti Covid compresa, la libertà, i no vax vanno convinti, gli va spiegata l’utilità personale e sociale della vaccinazione, ma il ricatto e la costrizione mai, è una cosa aberrante.
Dicembre 28th, 2020 alle 13:28
Monica, le scuole sono bombe..
Altro che centri commerciali!
Bastano due bambini positivi per tenere a casa cento persone.
Senza andare tanto lontano,,
Leggevo e amici me lo hanno confermato
Che a volterra dove abitano in pochi,
C’è stato un boom di contagi partito proprio dalla scuola.
Adesso faranno screening di massa,
Ma che durante una pandemia il primo posto da chiudere sia la scuola,
Mi pare così ovvio che mi stupisco
Che se ne possa anche discutere.
Ma già il problema sono stati gli aperitivi in agosto..
Dicembre 28th, 2020 alle 13:39
A parte l’ultimo paragrafo, quoto in toto #7 Alessandro B
Allucinante il ragionamento, che allora si può applicare ad una moltitudine di comportamenti.
Occhio a sdoganare imposizioni facili, in futuro potrebbero essercene qlc con cui non siete d’accordo. Molto, molto pericoloso.
Senza tener nel minimo conto del rischio di questi vaccini fatti in fretta, non sperimentati, e che applicano una tecnica Mai provata prima sull’uomo di modifica RNA.
Dicembre 28th, 2020 alle 13:50
@ David Guetta: “Chi non si vaccina mette in pericolo anche me ed è inaccettabile, oltre che folle”.
Di grazia, puoi spiegarci questa affermazione?
Ti vaccini, sei immunizzato, quindi come faresti ad essere in pericolo?
Guarda caso proprio come dicevo al mio messaggio al 32. Te lo facesti il vaccino per la meningite?
Risposta
Mette in pericolo il sistema economico e chi ancora lo deve fare e che amo
Certo che l’ho fatto
Non vaccinarsi, ribadisco, è follia, poi fai e fate quello che vi pare, tanto alla fine la mia provocazione resterà tale
Dicembre 28th, 2020 alle 14:01
TI QUOTO 100%
anche a cambiali ma devono pagare.
mi sono rotto il cazzo di spendere x chi mangia troppo, chi fuma e ora anche i no vai. senza vaccini si campana 25 anni di meno.
Dicembre 28th, 2020 alle 14:01
Temevo di trovare in 48 commenti qualcuno che ti avevo dato del fascista…Parliamo del vaccino,confrontiamoci ma eviterei esternazioni con chi adesso è contrario con questi toni minacciosi e poco democratici anche se mi trovi d’accordo che sia giusto farlo anche se con tanti se e tanti ma.
Sarebbe stata più efficace da parte tua l’affermazione:chi non si vaccina …bianconero è!!!
Trovo interessante la considerazione di Danik @ 46:anche la mia dentista e un caro amico ortopedico sono contrari al vaccino:ecco la loro posizione sulla quale non ho ancora avuto modo di confrontarmi a voce mi ha sorpreso generandomi qualche dubbio,che non mi sposta minimamente dalla mia decisione
Io nella mia intensa superficialità ed infinita ignoranza ho deciso che sia meglio farlo.
Dicembre 28th, 2020 alle 14:13
PERFETTAMENTE D’ACCORDO CON TE!!!
Dicembre 28th, 2020 alle 14:15
David, ma chi ti mette in pericolo a te se una persona non si vaccina?
Se ti vaccini non la becchi da chi non lo fa, sennò a cosa serve il vaccino?
Comunque non mi è piaciuto assolutamente il tuo post.
D’altronde non potevi dire il contrario visto le leccate di mele che dai settimanalmente in radio al sindaco Nardella (oltre ai vari politici che si alternano di tanto in tanto)
Dicembre 28th, 2020 alle 14:18
Continuo a non capire come uno vaccinato possa essere messo in pericolo da uno che non lo è.
Si suppone che la maggioranza della popolazione lo faccia volontariamente e già questo dovrebbe permettere la famosa immunità di gregge quindi non capisco tutto questo accanimento su chi ha delle perplessità.
Bisogna sempre per forza trovare qualcuno da mettere al rogo per sentirsi meglio?
@Davide Guetta
…
Non vaccinarsi, ribadisco, è follia, poi fai e fate quello che vi pare, tanto alla fine la mia provocazione resterà tale.
Fosse solo una provocazione
Dicembre 28th, 2020 alle 14:32
Bene qualche annetto fa i nostri genitori cultura medio bassa… si affidavano alla scienza e agli scienziati e per questo ci siamo vaccinati contro polio vaiolo e non abbiamo avuto nessun problema dove necessitava a farci iniettare la penicillina derivata da una muffa… oggi la scienza la fa internet dove sicuramente girano anche cose positive, ma dove ci sono anche le più grosse boiate mai scritte e chi le legge e si sente un pozzo di scienza…ed ecco che, 5G complotti esperimenti nucleari, dove ti giri c’è qualcuno che ne sa più di te… non c’è niente da fare il mondo ormai è questo?…
Dicembre 28th, 2020 alle 14:32
Scusa il fuori tema, quando ricomincia il Pentasport?
Risposta
Il 2 gennaio, ciao
Dicembre 28th, 2020 alle 14:32
Linus 57
Forse le scuole dei più grandicelli. Ci sono molti studi che dicono che il contagio che viene dalle scuole dei più piccoli è minimo.
Il mio bambino ha avuto una compagna positiva, ma non l’ha attaccato a nessuno. Tamponi tutti negativi. Stessa cosa in un’altra prima classe.
La Toscana in zona rossa ha tenuto aperte elementari e prime medie. In 50 giorni da 3000 casi a 300. Quindi un RT superiore a 1 non è colpa delle scuole primarie.
La zona gialla invece non funziona (vedi il Veneto che i contagi li ha raddoppiati).
Vai a vedere le differenze tra zone gialle e rosse e troverai da dove scaturisce la maggior parte del contagio.
Dicembre 28th, 2020 alle 14:42
Allora, la questione è molto semplice cari contrari al vaccino:
1.esiste in questo momento nel mondo una pandemia?
2. Esiste la possibilità che tra 10 mesi la gente si spari per le strade?
Gradirei risposte.
Dicembre 28th, 2020 alle 14:43
Linus,quello che dici te è diverso da quello che dico io. Io so che la percentuale di contagio in una scuola è bassa rispetto ad altre situazioni. Il chiudere tutto se c’è un contagio non vuol dire che lì ci si ammala più che in altri posti.
Dicembre 28th, 2020 alle 15:03
@ David Guetta: non vaccinarsi metterebbe a rischio il sistema economico?!
Guarda che se è per questo l’88% dei decessi ha riguardato persone con oltre 60 anni. Vaccina loro, i sanitari e riaprì tutto. Avrai risparmiato miliardi in vaccini e prova a far ripartire l’economia. Che non avrebbe mai dovuto fermarsi ma che si è fermata e ora non ripartirà più.
Ma questo fate finta di non saperlo.
Ciao.
Dicembre 28th, 2020 alle 15:11
Rosetta
Cosa c’entra il vaccino e chi lo certifica?
Qua si parla di pagarsi le cure se ti infetti e non hai voluto fare il vaccino o sbaglio?
Intanto l’informazione
Se ci sono tantissimi confusi, questo è determinato dalla politica che, non è mai stata chiara e l’informazione al seguito, secondo dove sventola la bandiera.
Le cure sono già quasi tutte a pagamento
Oppure attendi 6/8/12 mesi
Mio cognato ernia addominale tramite ASL 18 mesi
Risonanza magnetica per me tramite ASL 42 euro 8 mesi
Privata 64 euro il giorno dopo la chiamata
Vedi Rosetta, passare il muro il confine del lecito o del corretto è molto facile e Alessandro B. Lo ha annunciato molto bene, ma prima del vietare più o meno una cosa, un vaccino, una cura, dobbiamo essere certi di aver creato un popolo in grado di saper giudicare il giusto e lo sbagliato e non solo per frasi fatte
Sapere è l’unico modo perché nessuno ti possa prendere in giro
Ma ci vorrebbe un paese in cui il diritto alla conoscenza fosse reale e non solo ipotetico oppure autodidatta
Dicembre 28th, 2020 alle 15:27
@ L’Omino: visto che leggi il Corriere leggiti l’intevista a Zaia a pagina 9 dell’edizione odierna.
Magari dopo eviterai di chiacchierare a vanvera sui numeri del Veneto e sui motivi dei contagi.
Dicembre 28th, 2020 alle 15:56
@Omino di ferro:
mi hanno detto che è partito tutto da una scuola elementare,
ci sono stati molti contagiati
e tantissime persone che hanno dovuto fare e stanno facendo la quarantena.
la regione ha disposto lo screening di massa per tutti gli studenti.
Volterra fa credo circa diecimila abitanti
ed ha avuto quasi 150 contagiati.
una enormità.
tanto più che al contrario,
in toscana la situazione sta migliorando.
che le scuole non sono pericolose lo danno ad intendere
perchè da maggio a settembre sono stati capaci solo di pensare ai banchi a rotelle.
comunque basta guardare i contagi giornalieri nazionali
che fino a meta settembre erano molti meno di mille
e che guarda caso hanno avuto un’impennata micidiale da ottobre in poi.
il virus è come un incendio,
i focolai andrebbero spenti via via,
se invece si butta benzina,
diventa incontrollabile.
Dicembre 28th, 2020 alle 16:07
Io suggerirei di non guardare i numeri dei positivi covid…ognuno tira la coperta dalla propria parte,vedi zaia e conte….però se vediamo i morti in questi giorni in Veneto sono più alti rispetto alla primavera;non credo per lo spavento!
Dicembre 28th, 2020 alle 16:09
Non entro nei meriti delle diverse opinioni sull’intenzione o meno di vaccinarsi ma ho letto in più interventi il riferimento alle libertà personali.
Mi pare che ultimamente sia un concetto inflazionato e, soprattutto, utilizzato solo quando fa comodo alla nostra tesi.
Innanzitutto, il fatto stesso che vengano comunemente (che se impropriamente) definite libertà personali sta a significare che non si tratta di libertà assolute ma vanno ad intersecarsi anche con altri tipi di libertà (quelle “non personali”) con cui devono giocoforza convivere.
In secondo luogo, proprio perchè personale, questo tipo di libertà dev’essere rapportata a tutto ciò che riguarda la persona, senza oltrepassare la soglia dell’io che deve valere come limite invalicabile e non come prepotenza nei confronti dell’altro. Sono personali sin tanto che l’esercizio che se ne fa (personale) non invade altri confini.
Altrimenti, avviene ciò che purtroppo vediamo tutti i giorni ovvero che il diritto ad esporre il proprio pensiero divenga il diritto alla puttanata, che il diritto alla libertà d’espressione si trasformi in diritto all’offesa o alla gratuita volgarità, che il diritto alla privacy diventi un modo per non consentire i doverosi controlli, che il diritto alla critica diventi l’anticamera del bastian contrario…
Ricordo ancora chi si lagnava della tessere di tifoso in nome della privacy…
O chi eccepisce il diritto alla privacy in ogni momento della giornata salvo poi raccontare i fatti suoi ed egli altri (talvolta ignari) a mezzo social anche in riferimento a situazioni di dubbio gusto.
La libertà personale di andare dove ci pare, ad esempio, prevede un rispetto delle regole che, come tali, devono garantire a tutti noi l’esercizio della libertà in questione. Certo che son libero di viaggare in auto ma ciò non significa cha abbia diritto di viaggiare a 200 all’ora solo perchè la cilindrata della mia automobile me lo consente, ponendo a rischio l’incolumità degli altri.
La libertà (anche quella nelle forme più creative, fantasiose,eggere, genuina, necessita di confini entro cui esternarsi.
La capella sistina è un capolavoro perchè dipinta all’interno di un contesto i cui è emersa la libertà artistica di un genio, la divina commedia lo è altrettanto perchè redatta in terzine a sua volta componenti i canti.
La libertà fanatsiosa di Rui Costa nell’inventare un assist era tale perchè sviluppata all’interno di un campo di gioco, dovendo evitare di servire il compagno in fuorigioco ecc.
In caso contrario non è libertà, perchè per essere liberi (anche nella più alta iperbole) c’è bisogno di un contesto entro cui esercitare detta libertà.
Anche chi indebitamente si prende la “libertà di sovvertire le regole” necessita di un rfierimento entro cui esercitarla.
Conseguentemente, il mio invito è quello di scomodare le libertà personali per concetti importanti, anche nel rispetto di tutti quegli esseri umani che hanno lottato perchè alcuni diritti venissero riconosciuti e di tutti coloro che ancor oggi non ne possono giovare.
E, soprattutto, evitiamo di far passare gesti maleducati o ineducati per espressioni di libertà personali.
Se non volete vaccinarvi, non fatelo; lasciate stare, però, in tempo di pandemia, le libertà personali che sono tali sino a che rispettano i diritti della collettività. Altrimenti trattasi di preponderanza, di ignoranza, di ingrattudine, di maleducazione.
A volte, e non mi riferisco a chi scrive in questo blog, ho la sensazione che ci abbiano concesso la libertà senza prima educarci all’esercizio della stessa.
Dicembre 28th, 2020 alle 16:18
Io lo farei subito. La mia paura è che lo faccia troppo tardi che il mio turno chissà quando sarà. Mi farei anche la dose di Alessandro B.
Dicembre 28th, 2020 alle 16:25
Ma quanto mi è antipatico Alessandro B.!!! Spero per me che la cosa sia reciproca…
Dicembre 28th, 2020 alle 16:26
Sono d’accordo con Shimon; il diritto alla cura non si può togliere; semplicemente chi non si vaccina non deve potere andare in aereo, in treno, al ristorante, in birreria, dove le possibilità di contagio sono molto alte.
Indipendentemente da quello che dice Zaia, è evidente a chi studia l’epidemiologia che le zone gialle non servono a niente; paradossalmente è stato un bene per chi vive in toscana che siamo stati zona arancione e rossa, infatti i contagi sono drasticamente scesi.
Temo però che intorno alla Befana vedremo una nuova impennata di contagi da uscite prenatalizie, così come sono abbastanza certo che la manifestazione scellerata di un paio di mesi fa a Firenze abbia fatto moltiplicare i contagi.
Dicembre 28th, 2020 alle 16:27
Ultimo post sull’argomento e poi mi cheto definitivamente
Però devo dire che Checco 54 ha centrato il problema… La domanda da porsi è perché prima ci si vaccinava senza battere ciglio e tutto funzionava perfettamente e guarda caso anche le reazioni allergiche e le reazioni avverse conseguenti alla vaccinazione erano ridotte al minimo? .. Quelli che in senso dispreggiativo vengono oggi chiamati terrapiattisti, complottisti perseguitati da paranoie cospirative etc..etc…sono tutti amanti dello sballo da LSD o ci sono stati dei precedenti storici che hanno creato lo stato di paranoia permanente?
Perché codesti personaggi pupulano in questo particolare momento storico ed erano quasi assenti all’inizio del novecento?
Chi se l’è giocata a poker la credibilità scientifica ed istituzionale?
Perché solo oggi si parla di Junk Science e prima non era nemmeno stata coniata questa parola e sarebbe stata un’infamia anche il solo pensarci?
Sarà forse solo un periodo sfigato perché non ci sono più i Pasteur,gli Jenner e i Sabin che ti allestivano un vaccino eradicativo con un po’ di Alcool etilico e un microscopio di prima generazione senza alcuna conoscenza sulla doppia elica o perché oggi con una molecola di DNA grazie alle tecniche di ingegneria biogenetica si può fare di tutto ma veramente di tutto?
Perché oggi predomina la paura invece della fiducia incondizionata nella medicina come dovrebbe essere?
Non è che studiare troppo e aggiungo male, quello che viene definito accanimento terapeutico, possa generare dei mostri, mentre prima con poche e precise nozioni scientifiche si pensava solo a privilegiare il vero bene comune e la medicina era vista come una missione umana prima di vederla ridotta ad un business da spettacolarizzare?
Ecco interroghiamoci su queste domande erano più seri ieri o oggi e perché la gente si fidava più ieri invece di accapigliarci su questioni e destini comuni….
Dicembre 28th, 2020 alle 16:34
@ Alessandro B.
Bravo, invece leggiti la risposta di oggi di Crisanti a Zaia. Uno fa il politico ed è laurato in agraria, l’altro ha una laurea in medicina ed è professore all’Imperial Colege di Londra.
A chi dovrei credere ?
Allo scienziato o al chiacchierone che lo aveva licenziato per essersi preso i meriti di aver fermato la prima ondata in Veneto ?
E poi mi vieni a dire che te sei uno di sinistra e non leghista. Poche idee ma confuse direi.
Dicembre 28th, 2020 alle 17:02
Giulio Tarro ha più volte sostenuto che con il caldo il virus scomparirebbe e che in Italia il “lockdown è senza senso, perché dobbiamo usare le armi di questo Paese, il sole e il mare per aiutarci a guarire”, quindi “andare in vacanza invece che rimanere in casa col contagio familiare”, e che in “Africa la malattia non sta attecchendo perché fa caldo”. Basta? Forse si.
Dicembre 28th, 2020 alle 17:11
Caro Ale B, il Veneto paga una situazione paradossale, simile a quella che sta colpendo proprio in questi giorni la Germania e in Germania la Sassonia, sua regione più sviluppata. Il suo oggettivamente ottimo sistema sanitario le ha consentito di restare sempre in zona gialla. Ma in questo modo il virus ha continuato a circolare liberamente. E alla lunga, questo lo paghi con un virus così contagioso.
Dicembre 28th, 2020 alle 17:26
Una buona rflessione di un economista lombardo, A. Fumagalli, non allineato, che faccio mia: “(…) la situazione è comunque emergenziale. In questi 9 mesi cosa si è fatto al riguardo? Ci sono stati interventi per migliorare il servizio sanitario, aumentare i medici, le infermiere e i posti letto, aumentare il numero dei trasporti, ridurre l’orario di lavoro, magari con turni a rotazione (laddove possibile), al fine di garantire maggiore igiene e distanziamento, solo per fare alcuni esempi (la lista è molto lunga)? Perchè non si propone un lock-down del lavoro (i dati Inail al riguardo sono assai preoccupanti, anche come veicolo di contagio nelle famiglie) invece che un lock-down sulle persone? Non è stato fatto nulla. Lo scandalo del vaccino anti-influenzale è paradigmatico. Ma tutto è silenzio. Si è preferito colpevolizzare (di irresponsabilità) il runner, poi i giovani, ora gli sciatori e chi è andato a fare shopping prima di Natale. Nel frattempo la sanità, travolta dall’ondata Covid, si è ulteriormente privatizzata (se oggi devi fare una visita, sei di fatto costretto a rivolgerti al privato pagando fior di quattrini), un’intera generazione rischia il suicidio, la scuola è praticamente distrutta. Ognuno di questi punti dovrebbe essere oggetto di analisi critica. Ma il pensiero critico è in fase di “riflessione”. Le voci critiche sono rimaste, anche al nostro interno, silenziose e rare, prese da auto-censura dopo le reazioni isteriche che hanno seguito a qualche timida critica alla gestione e alla strumentalizzazione della crisi per fini di controllo sociale la scorsa primavera. La storia ci ha insegnato che andare sull’Aventino non è stata una buona idea…… così come cadere nella sindrome dell’apocalisse, della guerra civile americana e cose di questo genere”.
Dicembre 28th, 2020 alle 17:31
Purtroppo il sistema economico è già stato distrutto dalla gestione demenziale della pandemia da parte di questo sciagurato governo, infatti i problemi da questo lato li vedremo nel 2021 e saranno dolori amarissimi.
Sul fatto che non vaccinarsi sia profondamente sbagliato sono perfettamente d’accordo, ma uno stato laico e di diritto non può ricattare i propri cittadini, che hanno il diritto ad esser curati aldilà delle loro scelte personali, è una cosa ripugnante davvero non si può sentire, roba da Corea del Nord o da stato confessionale.
Dicembre 28th, 2020 alle 18:28
71 Sergente Graziana
Il governo e le opposizioni le hai menzionate te.
Alla domanda se mi fido del vaccino anzi dei vaccini perché alla fine saranno 6 vaccini diversi, ti dico si mi fido. Perché?
Perché certificati dall’Aifa.
Poi potrebbero dare noia a qualcuno?
Tutte le medicine o vaccini anche quello per l’influenza o la pasticca per il mal di testa possono essere dannosi, basta leggere il bugiardino. Ma non per questo smettiamo di curarci per il colesterolo o la gastrite o peggio.
La spagnola a suo tempo fece tanti morti perché ancora non era stata scoperta la penicillina. Tra qualche anno si dirà di questo virus, ed allora ancora più grande sarà il dolore per chi ha perso i propri cari magari pochi giorni prima dell’inizio della vaccinazione.
Poi sinceramente mi sono venuti a noia chi ha sempre da criticare o pensa in continuazione a complotti, o alla malafede di qualcuno.
Tutti si voleva il vaccino, per ricominciare a vivere, ora c’è, ma è stato fatto troppo presto.
Ma nessuno sa che sono intervenuti tutti gli scienziati del mondo, sono stati fatti investimenti mai visti, sono partiti non da zero ma da altri vaccini e cure cioè da una conoscenza che non c’era anni fa, ed è per questo che è stato raggiunto il risultato in poco tempo. E meno male e speriamo che in futuro, quando ci saranno altre emergenze, si faccia ancora prima.
Sinceramente mi sembra il gusto della sterile polemica.
Dicembre 28th, 2020 alle 18:55
sì,ok,il veneto ha fatto più tamponi,ma continua a essere in proporzione messo peggio di noi:in totale noi abbiamo fatto poco più della metà dei loro tamponi,ma abbiamo meno della metà di casi positivi.e comunque oggi la percentuale positivi/tamponi è per il veneto il 25%,per noi il 5%. ma di cosa si parla?
in quanto all’intervista a zaia,se come dice lui cambiano il modo di conteggiare,cambierà per tutti,non solo per loro
Dicembre 28th, 2020 alle 19:16
Caro David premesso che da biologo lungi da me l’idea di non vaccinarmi. I vaccini sono la più grande conquista della medicina e della biologia da Pasteur in poi. Sarei anch’io favorevole all’obbligatorietà in questo caso ma da democratico convinto penso che non si possa. L’AIFA in questi giorni ha rilasciato il “bugiardino” del vaccino Pfizer e come chiaramente illustrato non c’è nessun pericolo di mutazioni genetiche, zombi e altra delirante compagnia bella. Non è la paura del contagio una volta vaccinato ma il pensiero che per qualcuno che non lo vuole ci possa rimettere anche con la vita un’altra persona. Questo mi fa letteralmente incazzare. Perché non crediate che il virus, a meno di una mutazione spontanea che lo rende non più contagioso per l’uomo sparisca, oramai è endemico. Non volere vaccinarsi è solo l’ignoranza in materia e scusate no-wax non c’entra niente il governo che può piacere o meno (a me piace) ma è, da ricercatore, la totale mancanza di fiducia nella scienza che mi fa imbestialire. Ma lo sapete voi che cos’è l’acido acetilsalicilico che assumete tranquillamente? oppure la Metaclopramide monocloridrato monoidrato a cui ricorrete in caso di vomito senza guardare cosa c’è dentro? Cioè Aspirina e Plasil!!!
Buona vaccinazione spero a tutti e naturalmente forza VIOLA.
Dicembre 28th, 2020 alle 19:19
PS Concordo pienamente con Rosetta post # 73
Dicembre 28th, 2020 alle 19:41
A proposito di Zaia oggi aggiunge:
«Io certamente mi vaccinerò. Ma soltanto quando arriverà il mio turno. Perché ogni vaccino che non arriva a chi ne ha più bisogno è un’opportunità persa”
e aggiunge:
“Noi (Veneti) abbiamo avuto una pre-adesione del 90%. Però credo che ormai i tempi siano maturi per un passaporto sanitario. Il vaccino certamente è volontario, ma chi rappresenta un rischio per gli altri avrà dei problemi. Le compagnie aeree hanno iniziato a dire che vogliono passeggeri con la garanzia del vaccino, ma presto cominceranno a chiederlo le strutture ricettive, gli spazi per congressi e via dicendo”
Il passaporto sanitario, richiesto anche dal presidente della Sardegna in tarda primavera, è molto più profilante di una contribuzione per i danni arrecati al SSN per la mancata vaccinazione.
La cosa ridicola è che lo slogan della “dittatura sanitaria” in una società con la libertà di vaccinarsi in una (o delle mascherine) pare un corto circuito intellettivo. O propaganda secondo il principio della volgarizzazione (CFR Goebbels).
Magari Zaia e Solinas riusciranno a costruire la “dittatura del passaporto sanitario” una variante stavolta appoggiata da populisti e sovranisti.
Nel mentre la sorgente dell’infodemia cresce la sue piante e pianticelle, da Vox Italia a Qanon da Alt-right ai Terrapiattisti dagli Ummiti ai No vax, dai neonazi ai settori ultras politicizzati, il contenuto dei vaccini, ossia sostanzialmente un OGM, grazie alla socialità diffusa arriverà ad insinuarsi negli organismi di tutti costruendo la famosa immunità di gregge. Notare il che termine gregge riguarda tutti, vaccinati o meno, nonostante il ripetere dei secondi quasi “aspergeriano” di “aprire gli occhi”.
Tanto sforzo per niente? Forse, ma in questo caso la posta in gioco non è tanto il controllo della salute quanto l’inibizione della conoscenza. Balla dopo balla.
Dicembre 28th, 2020 alle 20:06
Data l’età sarò o dovrei essere tra i primi. Non sono Novax e mi vaccinero’. Per quanto riguarda il tema di questo blog ritengo non giusto addossare al Novax le spese. Mi ha convinto Alessandro B. Con la speranza che il Novax faccia pubblico pentimento.
Dicembre 28th, 2020 alle 20:21
Rosetta
Perdi un po’ più tempo a leggere attentamente quello che scrive il direttore e se vuoi quello che scrivo io.
Io non faccio polemiche
Dico una cosa diversa
Semplicemente, che gli obblighi (in democrazia non esistono) si possono richiedere quando tu stato, hai dato tutti i mezzi al popolo per poter vivere al meglio.
L’Italia 30 anni fa era la quinta potenza economica del mondo, con potenziali di crescita sulla base dello sviluppo turistico, enormi
Oggi chi siamo?
E la colpa di chi è?
Mia?
Tua?
Stiamo giustificando prese di posizione complesse, dove il passaggio della privazione della libertà (cosa che sta accadendo) e il concetto non ti vaccini, non hai diritto a niente è molto vicino a intolleranze supreme, già viste.
Io non ho mai menzionato la validità o meno del vaccino, ma, la libertà di scelta, come diritto inalienabile della democrazia, d’altronde se tu ti vaccini, non corri nessun pericolo a stare accanto a chi non si vaccina, e perché lo stesso, nella sua libertà di scelta, dovrebbe perdere diritti acquisiti?
Dicembre 28th, 2020 alle 20:33
Ti ritengo la personsa più antipatica mai conodsciuta da quando frequento il web, cioè dal 1995. talmente antipatico che zachini al tuo confronto è da nobel.
NON TI VACCINARE te tutti i negazionisti del …..
Ne avanzeranno di certo per chi lo vuole fare e con largo anticipo
Dicembre 28th, 2020 alle 20:53
Vediamo di spiegarsi
Io il vaccino lo farò,ho portato le mascherine, ho attrezzato ditta secondo le disposizioni e sto più che attento a non mettere ne a farmi mettere in pericolo.
Detto questo mi dovete dire perchè tutto questo accanimento con chi ha delle perplessità o chi per ideologia o qualsiasi altro motivo non si vuole vaccinare.
Sono sicuramente una minoranza e rischiano la loro pelle quindi?
Mi sembra fin troppo facile scaricare tutte le colpe a chi non si uniforma alla massa
@Maupassant
Se mi spiega le domande perchè,certamente per miei limiti,non le capisco posso provare a rispondere.
@Rosetta
… pasticca per il mal di testa possono essere dannosi, basta leggere il bugiardino. Ma non per questo smettiamo di curarci per il colesterolo o la gastrite o peggio.
Hai ragione ma credo che se il tuo dottore ti da una medicina che poi non prendi non per questo il dottore ha il diritto di smettere di curarti perchè è questo che il nostro ospite e molti qui dentro auspicano.
Sulla fiducia si potrebbe anche discutere,sento qui un sacco di persone che ne hanno in abbondanza.
Per esperienza personale posso dire che ho preso per anni una medicina che poi hanno ritirato dalla vendita perchè nel tempo dava effetti collaterali gravi.
Ripeto io mi vaccinerò ma chiedere l’esclusione alle cure di chi non vuole farlo lo trovo aberrante e un pessimo, rischiosissimo precedente
Dicembre 28th, 2020 alle 20:56
@ Monica: ma sei l’addetta stampa de l’Omino. E sei lui che si firma con altro account?
Tanto per capire come ti devo rispondere….
Dicembre 28th, 2020 alle 22:02
Quando fu fatta la vaccinazione obbligatoria, addirittura dentro le scuole, contro la poliomielite eravamo in democrazia non in dittatura e la democrazia ci guadagnò perché nessun bambino morì più per questo o soffrì tutta la vita per le gravi menomazioni e non furono più spesi soldi pubblici per curarli e cercare di allievare le loro sofferenze.
Democrazia non vuol dire fare quello che ci pare ma fare tutti qualcosa per la società nella quale viviamo.
Sul fatto che uno che non si vaccina fa male solo a se stesso non è vero, perché una vaccinazione se raggiunge il 70-80% di vaccinati protegge anche tutte le persone fragili che non possono vaccinarsi altrimenti saranno proprio loro a pagarne le conseguenze.
Vaccinarsi è anche un atto d’amore verso gli altri, è un noi, ma purtroppo ormai si vive in una società dell’io.
Dicembre 28th, 2020 alle 22:04
Ripeto: buon vaccino a tutti.
Non facciamo come lo Stato della Chiesa che per più di venti anni negò ai propri sudditi di vaccinarsi contro il vaiolo perché era “contro il volere di Dio” farsi iniettare materiale organico di un bovino.
Lì morivano come mosche e nella confinante Toscana il vaccino salvò migliaia di persone.
Era il 1796.
Per molti di noi duecento e passa anni di Scienza non sono serviti a niente.
Dicembre 28th, 2020 alle 22:47
Sergentegarzia 91) prendo atto che in democrazia gli obblighi non esistono, e in virtù di questo col piffero che il prossimo anno pagherò le tasse!
Francini Marco 89) mi dovresti mettere i sottotitoli perché non ho capito una beata minkia! Spero dipenda dall’orario e dal fatto che ho bevuto un grappino alla pera dopo cena, ma sull'”aspergeriano” ho dovuto alzare bandiera bianca! Ho pensato a un’invasione di alieni “asindromatici”…
Alessandro b) Sei tu uno di quelli (non il solo) che secondo me dovrebbero prendere il posto di un membro del famigerato C.T.S. Perché pare davvero che tu abbia capito tutto! Hai la soluzione per tutto, e chi fa parte di quella congrega sia al tuo cospetto un emerito coglione che si è costruito una carriera comprando like sui social.
Dicembre 28th, 2020 alle 22:48
Commetti lo stesso errore che fa regolarmente la sinistra da molti anni: pensare di avere l’unica opinione ragionevole e sensata, tanto da “non tollerarne altre”. Come quelli che “non capisco come si possa votare Tizio o Caio” . Appiattisci le posizioni altrui sulla barzelletta dei “negazionisti” togliendo così legittimità e profondità a ragionamenti che non hai mai voluto ascoltare dall’inizio della pandemia. Come se qui si stesse dubitando dell’efficacia del vaccino per il vaiolo, sviluppato e soprattutto testsato per molti anni. I vaccini funzionano, certo, in generale. Ma questo funzionerà? Avrà effetti collaterali? Lo sai te?
Eppure tante persone intelligenti e anche specializzate (medici, scienziati, ecc) hanno competentemente sollevato dubbi ponderati sulla leggerezza con cui si sono adottate misure gravissime di limitazione delle libertà costituzionali, sulla efficacia di alcune imposizioni anti-contagio (negozi aperti di giorno ok ma una persona a piedi da sola alle 23h proibito), sulla validità e l’interpretazione dei numeri (oggi sappiamo che non tutti i morti covid sono morti DI covid ma chi lo diceva a marzo era negazionista) e ora anche sull’efficacia del vaccino che intanto paghiamo coi soldi pubblici.
Hai diritto a pensarla come credi ma attenzione agli atteggiamenti dittatoriali che iniziano e finiscono quando con la frase “se non la pensi come me devi pagare”.
Dicembre 28th, 2020 alle 23:40
@alessio rui,ti bacerei!
Dicembre 29th, 2020 alle 00:58
Articolo 32 della Costituzione Italiana
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Quindi , miei cari novax , negazionsti del menga etcetc e’ prevista dalla Costituzione l’istituzione dell’obbligatorieta’ del vaccino Covid, tenendo a mente quello scritto nel rigo successivo, come lo sono i vaccini obbligatori per i neonati e gli infanti.
Poi per carità, in democrazia uno puo’ anche dire di essere libero di scegliere di non vaccinarsi, ma lo e’ anche lo Stato a dire che senza vaccino non sali sull’aereo, non prendi il treno, non entri negli stadi e via dicendo.. perche’ tu, novax chiedi rispetto per la tua libertà ma non rispetti la libertà di chi, magari immunodepresso, con te intorno rischia la vita, visto che lui vorrebbe fare il vaccino ma non puo’ e vorrebbe anche non sottostare alle imposizioni che questa condizione gli impone, mentre c’e’ qualche laureato alla vita su strada che gli sputa in faccia perche’ deve difendere il proprio orticello di convinzioni da FB e social..
Dicembre 29th, 2020 alle 01:43
A me sembra pazzesco:la comunita’ trova un rimedio ad una strage continua,lo Stato lo offre garantendo della sua sicurezza insiema ai massimi esperti mondiali e qualcuno, motu proprio, rifiuta di farlo.
Beh in caso di contagio mi sembra il minimo che si paghi tutte le spese.E’ come non farsi un’assicurazione e poi pretendere che qualcuno copra lo stesso i danni fatti.
Inoltre con questo comportamento, chi non si vaccina per scelta mette a rischio coloro che per vere ragioni non possono essere vaccinati, configurando il dolo e spiacevoli conseguenze.
Dicembre 29th, 2020 alle 02:21
Nessun vaccino e’ efficace al 100%.
Quindi se meta’ degli Italiani si vaccina e l’altro meta’ no, tra i 30 milioni di vaccinati ce ne sara’-mettiamo- un milione o due che il virus lo prende ugualmente, se questo continua a girare. E’ per questo che chi non si vaccina mette a rischio anche chi si vaccina.
Dicembre 29th, 2020 alle 08:19
@ L’Omino: Crisanti chi?
L’entomologo che ha detto che non si sarebbe fatto il vaccino, poi ora ha ricambiato idea senza spiegare perché?
Ok. Dai. Ritenta, sarai più fortunato.
@ quello del n. 92: eh sì, sono negazionista. Meno male che ci sei te che l’hai capito. Sono felice di restarti sul culo, una vera medaglia sul petto. Ciao genio. 😘
Dicembre 29th, 2020 alle 08:31
La posizione corretta non è quella che tieni.
La posizione corretta è quella di Antonello.
Devi stare molto attento a dove ti spingi con le provocazioni, perché non tutti hanno la tua cultura e la tua capacità si sapersi fermare al momento opportuno. Gli ultimi 10 anni avrebbero dovuto insegnarti che la cultura media è molto bassa, e che posizioni così finiscono per generare paura, la paura, rabbia, e la rabbia, odio. In men che non si dica ti ritroveresti a fare post contro il politico populista di sinistra, che ha altri argomenti rispetto a quello di destra, ma che in sostanza fa leva sulle stesse pulsioni.
Io mi vaccinerò appena possibile.
Dicembre 29th, 2020 alle 08:38
@ Omino: dimenticavo, sì sono leghista.
Esattamente come te scrivi cose identiche a Berlusconi.
Che effetto fa stare insieme a Brunetta e Gelmini?
Dicembre 29th, 2020 alle 08:50
Noto che in parecchi mi attaccano e ciò mi fa piacere, perché ho risposto ad una palese provocazione di David con un altrettanto palese provocazione e in parecchi ci stanno cadendo come pere.
Ma alla fine, di tutte le reazioni isteriche ai miei messaggi com’è che nessuno ha saputo spiegarmi perché un soggetto vaccinato dovrebbe esserne messo a rischio da un non vaccinato?
Io ho citato il vaccino per la meningite, altri hanno citato il vaccino per la polio e per il vaiolo. Ma quando abbiamo fatto quei vaccini eravamo al sicuro dal contagio oppure se stavamo accanto ad un infetto rischiavamo di contrarre comunque la malattia e di morire?
La domanda è molto semplice, eppure qui tutti ci girano intorno e non rispondono, compreso David che è arrivato a dire che chi non si vaccina mette in pericolo l’economia e non la salute.
Insomma, vi vaccinate e siete protetti. Perché pretendete che tutti lo facciano?
Qualcuno vuol rispondere?
Dicembre 29th, 2020 alle 08:54
Il problema sociale e economico sostituirà il virus nel 2021.
Aumenterà la divisione tra garantiti e quelli che non lo sono e non ci sarà nessun ristoro che tenga (ma chi l’ha inventata questa parola a presa di ‘ulo?)
Tu sei un garantito e starai buono in casa a scrivere provocazioni (bravo, bella scelta una provocazione su questo argomento) su questo blog io che non sono garantito perché non ho più un lavoro e ho preso una cassa integrazione minima che si è fermata a maggio scenderò in strada con il forcone.
Tieniti stretto il blog.
Dicembre 29th, 2020 alle 08:55
x the truth post 100
e in geenrale per tutti
buongiorno
la Costituzione parla chiaro
chi ha una certa età si ricorda il Sabin alle elementari, quando ci vaccinavano con lo zuccherino ed il graffietto sulla spalla.
oppure da militare quando ci inoculavano il siringone, volgarmente detto “mammellone” per gli effetti secondari che produceva (una settimana di febbre ed una poppa da Cipriani)
In ogni caso, se vuoi rendere anche questo vaccino obbligatorio, ci vorrà una Legge, il decreto della presidenza del consiglio dei ministri (DPCM) non è valido e sufficiente.
e non lo dico io, ma eminenti costituzionalisti
quindi, inutile dividersi in guelfi e ghibellini……..
Dicembre 29th, 2020 alle 08:56
Linux
Non sarà che le scuole superiori sono bombe di contagio non dentro dove vengono usati tutti i mezzi di prevenzione, ma perché appena escono si tolgono, al 90%, la mascherina non rispettano le distanze, fumano uno accanto all’altro? Vicino a casa mia ci sono diverse superiori,il liceo scientifico, il Peano, il Marco Polo,il Saffi e all’uscita trovare qualcuno con la mascherina è difficile. Alle elementari e medie invece difficile vedere qualcuno per strada senza.
Dicembre 29th, 2020 alle 09:19
Rambaldo
In effetti non è un obbligo pagare le tasse, specialmente per le partite Iva, ma un dovere
Linea sottile che separa la differenza tra stalinismo e democrazia
Sono regole che possono essere eluse, pagandone le conseguenze
Che in Italia si chiamano CONDONI TOMBALI
Dicembre 29th, 2020 alle 09:32
comunque, lo sbaglio è anche come al solito buttarla in politica. il veneto è in crisi ed ecco spuntare chi quasi ci gode sciorinando i loro dati negativi e confrontandoli con quelli della rossa toscana.(rossa politicamente e anche di covid fino a poco tempo fa). il virus non fa politica, è come un incendio e dove divampa se non si riesce a fermare, parte. più grossi sono i focolai, più l’incendio diventa incontrollabile sia che governi la lega, sia che governi il pd. in emilia romagna nella prima ondata ci sono stati dati simili alla lombardia, ma i soliti soloni di regime hanno parlato solo della lombardia. quando succedono queste cose, penso che ci meritiamo l’estinzione. anche in toscana, per esempio la situazione è migliorata dopo essere passati a rossi (di covid) ma come faceva notare qualcuno, ci sono stati dei focolai in controtendenza. se ti parte una scuola, si infettano una miriade di persone, c’è poco da fare.
ma un’altra cosa non mi piace: l’uso della parola “negazionista”. ho letto tutti i commenti e non mi sembra che qui ci sia un solo negazionista . Alessandro b., per esempio non è un negazionista, lo sa anche lui che c’è il virus, però ha delle idee diverse su come combatterlo e su alcune affermazioni fatte da altri compreso il direttore. mi pare una cosa legittima. dare di negazionista è un modo per troncare le discussioni simile all’uso della parola razzista quando si parla di invasione dei clandestini (ora totalmente taciuta dagli organi di informazione questa volta si, in puro stime corea del nord).
credo comunque che molto incida la rete su questo tipo di diatribe. si legge qualcosa qua e la, si ascolta qualcuno “che sa” e si diventa medico, virologo, astronauta, allenatore ecc. ecc. se tutti restassimo consapevoli di quello che siamo, saremmo più portati a fidarsi della scienza che a livello mondiale e sottolineo mondiale, ci ha messo a disposizione a tempo di record un vaccino per combattere questo grandissimo problema. io sono felicissimo e non vedo l’ora di farmi bucare un braccio, non capisco davvero tutta questa diffidenza.
Dicembre 29th, 2020 alle 09:39
@ Rosetta:
proprio ieri sera ho parlato con degli amici di li
e mi hanno detto che sembra che tutto sia partito
da una persona che lavora all’interno
che è andata a lavorare con la febbre come si usava fare prima della pandemia
ed ha fatto un disastro.
la scuola è una elementare,
ti puoi immaginare quante persone si sono contagiate
o si sono dovute mettere in quarantena in attesa del tampone.
le scuole sono pericolose come tutti i posti dove si agglomerano le persone,
in più c’è la questione trasporti per arrivarci,
oltretutto i giovani spesso sono asintomatici.
sono molto più pericolose di un ristorante attrezzato.
se le riaprono a gennaio, vedrai se ho ragione.
poi daranno la colpa a chi girava per le strade a natale.
Dicembre 29th, 2020 alle 09:45
sergenteGarzia, o che discorso sarebbe codesto? le partite iva hanno l’obbligo di pagare le tasse, se fosse solo un dovere non ci sarebbero le conseguenze che invece ci sono. dove hai visto poi i condoni sulle tasse da pagare proprio non lo so, probabilmente sei uno che ha sempre lavorato con la busta paga che non ha idea di come funziona il mondo senza pappa scodellata. se comunque pensi che ci sia questa possibilità di fare come ci pare e di usufruire di condoni e quant’altro, è semplicissimo: licenziati e vieni con noi. vedrai come ti diverti.
Dicembre 29th, 2020 alle 09:49
Alessandro B al 106. Allora ti fornisco due valide aree di motivazioni sul perché vaccinarsi.
La prima sul piano dell’educazione sociale, poiché il corona virus è infettivo, è buona regola contenere al massimo la sua diffusione ed ognuno deve contribuire al conseguimento di questo obiettivo.
Le seconde, sul piano strettamente sanitario, vi sono persone che non possono essere vaccinate e le proteggi facendo vaccinare tutti gli altri. Inoltre, sempre nell’ambito sanitario, la vaccinazione ha un tempo limitato di efficacia, se tutti si vaccinano in quel tempo il virus è debellato.
Facendo mie le conclusioni di SergenteGarzia al 110, vaccinarsi è giusto che non sia un obbligo ma comunque è un dovere, per debellare un nemico comune e mortale.
Quando, gli amici alleati tedeschi si sono trasformati in truppe di occupazione, tantissimi italiani hanno sentito il dovere non l’obbligo di combatterli o di rimanerne alleati.
In conclusione, sei tu che devi decidere se vuoi essere un alleato degli italiani o del virus. Scusami se mi rivolgo a te, sicuramente dimostri coraggio e capacità di ragionamento, ma ti auguro di scoprire che esistono altri punti di vista. Il problema non è se tu dal tuo punto di vista hai ragione, ma quale è il punto di vista migliore da seguire.
Un caro saluto.
Dicembre 29th, 2020 alle 09:56
@111 raz: vedi amico,è ovvio che ognuno ha il diritto di dire la sua,così come è ovvio che a volte si dice negazionista anche per tagliare corto ed è altrettanto ovvio che alessandro b.non lo è. Peccato che abbia un modo di scrivere e dire le cose molto tranchant,e dà proprio l’impressione di uno che dice “solo quello che dico io è giusto,tutto il resto è mexxa”.
Avesse un modo divrso di porsi,probabilmente ci sarebbero meno persone che gli rispondono a bischero sciolto!
Dicembre 29th, 2020 alle 10:08
Ragazzi ma basta, veramente!
Avete presente i capponi di Renzo? Almeno loro non erano consapevoli della situazione.
Davide ha fatto una provocazione usando una iperbole. Voi lo avete preso alla lettera. Qualcuno qui dentro, poi, gode nel fare gli scozzi ed a pisciare controvento. Lasciatelo in pace.
Avete presente “molti nemici, molto onore”? Ecco, lui, senza essere fascista, ha proprio quella mentalità.
Vorrei invece chiedere se qualcuno ricorda il trattamento di ionoforesi che subivamo ogni anno alle elementari. Parlo degli anni 70.
CIRANO
Dicembre 29th, 2020 alle 10:17
Alessandro, perché i virologi e la Scienza tutta ancora non può sapere, e lo dice, se il soggetto vaccinato è protetto dall’infezione e sicuro di non essere ancora infettante i non vaccinati oppure se é solo protetto dalla malattia e comunque in grado di trasmettere il virus.
Per questo motivo, in attesa di conoscere questa risposta, studiando cosa accade nei mesi a venire, il consiglio è di vaccinare il più possibile la popolazione (nelle note di Pfizer si legge di vaccinare la popolazione dai 16 anni in su e su questa nota devo prendere informazioni sul perché).
Un altro motivo é che ci sono dei soggetti che non potranno comunque vaccinarsi, anche se lo volessero: forti allergici, persone con malattie particolari.
Per questa porzione di popolazione in particolare, ma anche per tutto il resto affiancandosi ai vaccini stessi, la soluzione verrà dall’uso degli anticorpi monoclonali (studiati e sviluppati a Siena dal gruppo del direttore scientifico di Gsk Vaccines Professor Rino Rappuoli, mio omonimo, compaesano e quasi parente che qualche informazione ce la passa) disponibili tra qualche mese, i quali curano dal coronavirus invece di prevenire come fa il vaccino.
Nel frattempo, per permettere ai più deboli di riprendere una normale vita di relazione, il resto delle persone dovrà vaccinarsi e dovremo ancora usare per un pò le mascherine per via di quella risposta che aspettiamo di cui sopra, anche se in uno Stato di diritto il tutto dovrà essere condotto usando la forza del ragionamento per convincere e non la costrizione poliziesca dei regimi dittatoriali.
Dicembre 29th, 2020 alle 10:20
Sto leggendo cose sconcertanti.
Se fumi e ti viene un tumore mica metti a rischio gli altri, se ti viene la cirrosi perchè bevi come un dannato muori te ma gli altri no.
Vaccinarsi è un atto di civiltà perchè ci sono tante persone, bambini compresi, che non possono farlo, o per allergia o per malattie incompatibili con il vaccino.
Se non ci si vaccina si permette al virus di circolare meglio e magari si diventa portatori sani o poco sintomatici del virus, finendo per contagiare fasce deboli la cui colpa è solo quella di essere malati e non poter quindi essere vaccinati e di conseguenza, già debilitati, morire.
Chi decide di non vaccinarsi è semplicemente un incivile, che godrebbe del mio rispetto e stima solo se vivesse da eremita sul cucuzzolo di una montagna.
Dicembre 29th, 2020 alle 10:34
111 di Raz
Come sempre preciso e assolutamente condivisibile.
Concordo in tutto, visione lucida e senza ipocrisia
Vdz
Dicembre 29th, 2020 alle 10:41
Alessandro b il “provocatore” mi fa sempre pensare a Umberto Eco…. Chissà come mai….
Uno che gode se la gente lo infama
Uno dei depositari della Verità…. Ma non quella condivisa…. Quella da social telematico… Il bastian contrario alla Petri…. Per capirsi…
Dicembre 29th, 2020 alle 10:49
Non avevo alcun dubbio che in questo blog ci sarebbero state decine di persone CONTRARIE al vaccino.
Del resto, già molti commenti calcistici lasciavano grossi indizi sullo stato mentale comatoso di molte persone che intervengono perennemente.
Dicembre 29th, 2020 alle 10:54
@ robertodisanjacopino: quindi non sappiamo se il vaccino funziona e pertanto facciamolo tutti.
Ottimo, ragionamento che non fa una grinza.
Io a questo punto, per chi non se lo fa, proporrei anche il carcere.
Tanto siamo al processo di Kafka come si nota in diversi messaggi.
Dicembre 29th, 2020 alle 11:11
@116 cirano,come no? 😜 Solo che mi ricordo il nome ma non la tecnica:era mica quella specie di timbro che ti lasciava 4 puntini rossi? No,forse quella era la bantu'(o mantu’?)?
…rimembrami!
Dicembre 29th, 2020 alle 11:15
… David dovresti implementare il blog per consentire di rispondere ai post … La lettura è interessante … Uno dei nodi principali è quello che dovreste liberarvi del vostro egoistico bene personale ed inquadrarvi in un interesse della comunità in cui vivete … Comprendo tutti i ragionamenti, siamo esseri umani, per di più non aiutati da una struttura di governo che dovrebbe essere obbligatoriamente professionale e che invece è costituita da personaggi che sembrano usciti da un fumetto …
Dicembre 29th, 2020 alle 11:16
Io sono d’accordo con Alessandro B..
Non si tratta di essere negazionisti perchè la parola negazionista significa “colui che non crede in qualcosa e lo nega”.
Io ci credo che il virus c’è e lo crede anche Alessandro B., ma è il modo in cui ci hanno “trattato” che a me non piace.
Io mi sono sentito preso in giro dai media che hanno cercato di fare un martellamento continuo di certe notizie e non ci dicono (per esempio) perchè in Svezia con l’immunità di gregge siano “quasi” fuori da questo virus e la gente è tranquillamente per le strade senza mascherine o altro.
Oppure mi devono spiegare perchè un ragazzo morto annegato sia stato classificato come morto di COVID solo perchè all’autopsia era stato trovato positivo (e come lui molti altri).
Oppure mi devono spiegare perchè siano state rimandate oltre un milione di visite e operazioni oncologiche da marzo ad ora e che fine faranno queste persone che si stanno aggravando.
E sopratutto io il vaccino non me lo farò perchè io dentro il corpo non mi faccio mettere un qualcosa che non si sa cos’è, cosa fa, come fa e quali siano gli effetti collaterali.
Si parla tanto di Polio…il Polio ci sono voluti 47 anni per avere un vaccino.
E’ una malattia nata nel 1908 e il vaccino è uscito nel 1955.
Stessa cosa per tutti gli altri vaccini che hanno debellato malattie.
L’unico è stato il morbillo il cui vaccino è uscito “solo” dopo 10 anni.
E visto che ci tengo anch’io alla mia salute … io un vaccino fatto in fretta e in furia e non testato non me lo faccio.
Dicembre 29th, 2020 alle 11:28
Per me benissimo cosi’! Piu’ si allarga il fronte novax prima mi vaccino io e salutatemi a sorata
Dicembre 29th, 2020 alle 11:35
Monica,
lo prendo come un auspicio per quando (già, ma quando?) sarà consentito spostarsi e potrò tornare a Firenze per assistere ad una partita o anche solo trascorrere un po’ di tempo in città…
Dicembre 29th, 2020 alle 11:51
D’accordo con te David su tutta la linea.
Ti invito a non leggere i commenti su internet che poi ti rovini il fegato.
Ho letto che il vaccino modifica il Dna.
Io non dico nulla!
Oltre a fargli pagare qualcosa, io gli farei compilare una bella dichiarazione scritta in cui dicono che non si sono voluti fare il vaccino.
Tanto per mettere le mani avanti.
Dicembre 29th, 2020 alle 11:58
Io a chi parla di dittatura sanitaria (anche qua, oltre che su facebook, youtube, ecc..), lo manderei in Cina.
Dove se ti beccano in giro durante il lockdown, capace che ti arrestano.
Dicembre 29th, 2020 alle 12:02
Io per il momento faccio fatica a iniettarmi una sostanza di cui non si conoscono effetti collaterali e la reale efficacia. Non sono un no vax (le mie figlie sono state sottoposte a tutti i vaccini previsti dal protocollo sanitario), ma siccome per il momento c’è libertà di scegliere, decido di non farlo. Rispetto le regole imposte dal governo, indosso la mascherina e pretendo che la indossi chi sta vicino a me, uso il gel ed evito avvicinamenti inopportuni e le faccio rispettare ai miei colleghi di lavoro in quanto di mestiere faccio il responsabile della sicurezza di un’azienda di 60 dipendenti, ognuno con le proprie seghe mentali. Quindi non sono né un negazionista né un superficiale, ma finchè c’è il libero arbitrio decido di fare come mi pare, pur continuando a rispettare le regole finchè il virus sarà in giro. E voi chi siete per giudicarmi?
Dicembre 29th, 2020 alle 12:03
Interessante il messaggio n. 100 di tale The Truth che da vero esperto di diritto fa un bel copia incolla dell’articolo 32 della Costituzione e ha già chiuso il dibattito.
Peccato che non sia così semplice, caro Zagrebelsky de noattri, prova ne sia che la stessa Corte Costituzionale ha stabilito che il secondo comma dell’articolo 32 trova limiti invalicabili negli altri articoli della Costituzione.
Ne vuoi un esempio? L’obbligo vaccinale per i bambini. La legge prevede che all’asilo i bambini non vaccinati non possano essere ammessi, ma alla scuola dell’obbligo sì perché verrebbe leso il loro diritto all’istruzione. Fatta salva una multa ai genitori che, se veramente convinti, la pagheranno senza battere ciglio.
Ecco la misera fine del tuo comma 2.
Dicembre 29th, 2020 alle 12:09
Solo per fare una precisazione ma leggo argomentazioni un po’troppo faziose e vagamente opportunistiche sulla questione dei soggetti che per ragioni organiche non possono subire il trattamento vaccinatorio (affetti da malattie rare,malattie cardiache, renali etc…) …stupisce il fatto che ci si ricordi di loro solo in questo momento quando purtroppo codesti sono esposti alla minaccia infettiva sempre, in ogni situazione o circostanza in cui è presente un virus o un batterio…. Come mai ci si ricorda di loro solo in questo frangente e mai quando sono endemici altri virus tipo tutti gli altri della famiglia del coronavirus, virus dell’influenza stagionale, virus parainfluenzali etc…. etc…che per loro rappresenterebbro lo stesso potenziale di rischio? Seguendo questo ragionamento ci dovremmo vaccinare tutti ogni anno almeno cento volte all’anno considerando tutte le varianti virali e batteriche esistenti nel pianeta. …. Ho un caro amico che purtroppo è padre di una adolescente che appartiene a questa categoria di rischio e sapete cosa mi ha detto?
Tutte le precauzioni che sto adottando in questo periodo lavarmi accuratamente le mani, togliermi i vestiti di dosso in garage prima di rientrare in casa fare una doccia preventiva per me non sono una novità sono misure preventive che ho sempre dovuto adottare…
Per queste persone purtroppo è necessaria una scrupolosa prevenzione che si può adottare anche in ambito domiciliare o in strutture sanitarie adeguate ma esiste ed è necessaria da sempre anche quando codesto virus non esisteva…
Dicembre 29th, 2020 alle 12:09
@ Viola1946: ora chi esprime dubbi sul vaccino è pure un cripto-nazista?
Lasciatevelo dire, a voi la pandemia ha dato alla testa.
Avete accettato che la Costituzione fosse calpestata, che lo Stato di diritto fosse annullato, si sentono dei discorsi che se venissero attuati costituirebbero un precedente giuridico aberrante che potrebbe diventare un boomerang contro gli stessi che adesso invocano quelle misure.
Ma l’importante è debellare il virus! Il resto importa sega.
Vi farei qualche esempio anche passato, proprio in merito al nazismo. Ma ormai siete talmente accecati che sapreste solo dire “icchè c’entra?”.
Dicembre 29th, 2020 alle 12:17
106 Alessandro B
Il perché bisogna vaccinarsi l’ho scritto al post 95
Per chi ha scritto che allora il discorso si dovrebbe estendere a tanti casi come ad esempio il soccorso in montagna, faccio presente che in Veneto e in Trentino Alto Adige l’infortunato deve concorrere al pagamento dell’elisoccorso. Questo probabilmente si è reso necessario perché troppi ormai si improvvisano alpinisti e troppi sono i viaggi degli elicotteri per metterli in salvo e quindi troppa spesa sui cittadini.
Dicembre 29th, 2020 alle 12:33
@106 Alessandro B.
La domanda che poni e’ giustissima; nella mia #102 cercavo di rispondere proprio a quella domanda: siccome nessun vaccino e’ efficace al 100%, e’ necessario che una grande parte della popolazione si vaccini, per minimizzare le probabilita’ di contagio (anche tra i vaccinati stessi!) Magari i numeri che ho scritto nell’esempio non saranno esattamente quelli reali, ma non credo si discostino di molto.
Dicembre 29th, 2020 alle 13:03
@Monica: vedi che mi dai ragione, ma non è secondo me un modo di discutere valido. troncare le discussioni col “negazionista”, “razzista”, “49 milioni” e con tutto il repertorio usando parole e slogan quasi a caso non è mai utile specialmente se stai dibattendo con uno come Alessandro b. che ha le sue idee che possono o no essere condivise, ma che argomenta e anche piuttosto bene. io sono favorevolissimo a vaccinarmi per me e per gli altri, come ho detto non capisco la diffidenza, per diventare medico ci vogliono anni e non basta leggere qualcosa qua e la in rete, quindi mi fido visto che è il mondo che sta usando il vaccino, però sono anche d’accordo con ALessandro B quando dice che da altri punti di vista abbiamo visto fare cose che se le avesse fatte Salvini, a quest’ora ci sarebbe stata la rivoluzione e chissà cosa si sarebbe sentito dire da chi adesso minimizza il modo di comportarsi di questo governo.
Dicembre 29th, 2020 alle 13:19
125 Gabriele
Si perché ora fanno il vaccino in tutta Europa senza testarlo. Poerannoi.
Dicembre 29th, 2020 alle 13:19
Alcuni mi sembrano quelli che dicevano:
“il casco non me lo metto, tanto se mi stiacciano la testa a che serve?”
oppure:
“Le cinture di sicurezza? e se tampono un TIR a 100 all’ora aicchè servano?”
e ancora:
“se mi stianto a 180 o a 130 contro un muro, e moio lo stesso”.
Dicembre 29th, 2020 alle 13:27
Rosetta, non è esattamente così. Se l’intervento dell’elisoccorso richiede il ricovero ospedaliero non si paga niente in nessuna regione dell’arco alpino (fatta eccezione per le province di Trento (una trentacinquina di euro) e di Bolzano (100 euro, ma quello è un mondo a parte, che in nome dell’autonomia munge le casse dello Stato praticamente da sempre).
Dicembre 29th, 2020 alle 13:38
@ Badalone (130): lo dico da giorni, ms noi sembriamo gli untori di manzoniana memoria.
A proposito di Manzoni…quanto è attuale “Storia della colonna infame”…
Dicembre 29th, 2020 alle 13:42
Sempre per Alessandro B. Vedi se io penso che le alleanze vanno sempre rispettate, qualunque conseguenza possa avere, allora sento il dovere di imbracciare il fucile e stare con i tedeschi. Se quello è il dovere morale che sento, eticamente non sto sbagliando.
Quindi, ho l’impressione che non avendo tu argomenti validi per rispondermi sulle cose concrete, ti si messo a fare il politico, dando non risposte oggettive ma pezze per apparare il buco (l’ho scritto in dialetto italianizzato).
Bene se il tuo scopo è politico (in senso partitico) lascio cadete la discussione.
A me piace discutere di cose reali e il più possibile apartitiche.
Apprezzo molto di più la posizione di Badalone al 130 il quale dice in tutta sincerità che preferisce, al momento, non fare un passo che lui ritiene incerto e quindi potenzialmente pericoloso.
Anche io ho confessato analogo timore, ma mio turno mi vaccinero’.
Con immutata stima, ti saluto.
Dicembre 29th, 2020 alle 13:45
Visto che in tanti rammentano il vaccino per la polio vi posto una lettura interessante sul dualismo Sabin – Salk.
L’ha scritta Burioni, non un no vax, ma potrebbe far riflettere sul perché molti di noi non dicono che non se lo faranno ma vogliono decidere quando farselo.
E magari scegliere anche la marca del vaccino.
medicalfacts.it/2020/08/12/la-storia-del-vaccino-russo-sabin-contro-la-poliomielite/
Dicembre 29th, 2020 alle 13:58
Premetto che non sono contrario al vaccino,
ma vedere un depensante come Ghebbe, che si rifà vivo dopo anni e dopo figure cacine che avrebbero abbattuto chiunque, giusto per sparare la sua minkiata…mi rende quasi felice… per loro non ci sarà mai nessun vaccino
Vdz
Dicembre 29th, 2020 alle 14:15
Alessandro, il vaccino certo che funziona per chi se lo fa e protegge tra i 9 e i 12 mesi, non si sa ancora invece se il soggetto vaccinato e quindi che non si può ammalare, può invece trasmettere la malattia a chi non si è ancora vaccinato.
Per questo piú ci vacciniamo e meno ci ammaleremo.
È un concetto che guarda più verso il prossimo che verso se stessi.
Spero di essere stato comprensibile.
Dicembre 29th, 2020 alle 14:18
riguardo i fessacchiotti che non si fidano della puntura, giudicandola rischiosa, chissenefrega se rifiutano di subirla. Crepino pure, ciascuno è libero di tirare le cuoia come gli pare. L’unica cosa da fare con i no-vax è che nel caso finiscano infettati in qualche ospedale provvedano personalmente a saldare le spese delle cure. Noi siamo disposti a soccorrere tutti e a finanziare chiunque tranne i fessi.(Vittorio Feltri)
Dicembre 29th, 2020 alle 14:21
Zazdeganne
Ho partita iva dal lontano ‘87 e pensa mi sono laureato nel ‘94
Nel ‘91 avevo già 4 negozi sparsi per Toscana e Lago Maggiore, nel ‘97 11 tra Lombardia, Piemonte e Toscana, con una linea di produzione che lavorava anche per max-Mara e Trussardi
Tutto chiuso e venduto nel 2000
Dove ho cambiato nettamente settore, e aprendo agenzia a Londra e dopo in Italia di sinergia aziendali
Se fosse come dici te l’evasione fiscale ultra miliardaria ogni anno a cosa sarebbe dovuta?
No
Si fa così per fare du risate!!!
Avete ragione
Che mondo strano
Ps. Se non si è capito, io non sono neppure negazionista, ma non mi va giù il discorso “o ti vaccini o ti paghi le cure”
Che poi , ripeto sarebbe tutto uguale ad adesso
Sono almeno 10 anni che non faccio una visita ASL, ho la tessera Fanfani dal ‘98
Dicembre 29th, 2020 alle 15:05
@75 Alessio Rui
Il diritto alla puttanata è da incorniciare.
Dicembre 29th, 2020 alle 15:09
Ragazzi, io provo un’invidia inarrivabile per la quantità di tempo libero che avete. 🙂
Dicembre 29th, 2020 alle 15:18
caro sergentegarzia, non per mettere in dubbio niente ma mi pare strano che uno che lavora in proprio da tutto questo tempo spari delle castronerie come quelle che hai sparato nel post precedente. castronerie che se le spara uno che lavorando come dipendente non sa come va il mondo del lavoro autonomo, posso anche accettare. a meno che tu non sia un evasore provetto e allora mi taccio. prima del 2000 non frequentavo, nel senso che ero dipendente. per una serie di vicissitudini ho dovuto aprire una partita iva ed è finita la pacchia. dov’è l’evasione? sicuramente non nelle pmi. chi non batte uno scontrino o salta una ricevuta ogni tanto lo fa per campare, non certo per arricchirsi. l’evasione sta negli evasori totali che imboscano milioni, in organizzazioni ben strutturate apposta per frodare e c’è poco da ridere. se uno di noi non paga le tasse, e può capitare non certo per intenzione ma per necessità, può rimediare col ravvedimento dove se va bene ti vengono dilazionate con gli interessi. altrimenti sei braccato dall’agenzia dell’entrate, equitalia e compagnia cantante. se comunque te che sei un tuttologo e hai aziende che vanno a gonfie vele, hai trovato il modo di evadere le tasse, spiegami come si fa e sarò ben felice di imparare.
Dicembre 29th, 2020 alle 15:26
139 Robinson infatti io ho scritto Alto Adige quindi province di Trento e Bolzano.
Ma anche in Veneto.
Dicembre 29th, 2020 alle 15:28
state discutendo del nulla. ad oggi i vaccinati sono circa 7mila e s’è bell’e fermato i camion che portano il medicinale per via della neve. prima di dover rincorrere la gente per iniettargli il vaccino, ci vuole la materia prima cioè il vaccino. penso proprio che anche chi come me non vede l’ora di farselo, dovrà aspettare chissà quanto, figuriamoci chi è indeciso o chi proprio non ci sente. che poi ci sta che dovremo vaccinarci tutti gli anni come per l’influenza, insomma ho più paura che non ci siano abbastanza fiale che dover rincorrere i dissidenti sanitari.
la cosa buffa, comunque sarà vedere un governo composto per la maggioranza da un partito che comprende movimenti tipo i no vax che dovrà obbligare i no vax stessi a vaccinarsi. che gli racconterà?? tempi duri per i 5 stelle.
Dicembre 29th, 2020 alle 15:29
125 Gabriele
Forse le conoscenze scientifiche dal 1908 al 1963 (anno in cui fu autorizzato in Italia) erano inferiori al 2020?
Dicembre 29th, 2020 alle 15:42
Caro Davide,
Leggendo le risposte al suo post non mi fa altro che capire che lei è un giornalista fuoriclasse. Lo sapeva che tra i lettori che seguono fedelmente il suo post c’era un numero così grande di esperti in immunologia e vaccinazioni oltre ai soliti direttori sportivi in attesa che siano chiamati a rimpiazzare Prade? Sarebbe bello pero che, vedendo almeno che nessuno dei candidati DS vengono ingaggiati, non fare come loro ma di ben elencare il loro c.v. e magari di proporre un alternativa valida a quei vaccini che sono stati sviluppati. Magari se non trovano impiego in Italia, forse qualche governo all’estero sarebbe contento di ascoltarli perché all’estero vivono esattamente le stesse preoccupazione malgrado che i loro proprio scienziati hanno fatto le verifiche dovute, indipendente da altri paesi, prima di autorizzarne le prime dose.
Vivo in Canada e sembrerebbe che nel suo post i lettori parlassero del governo locale oltre oceano, magari i politici a Roma controllano anche il Nord America adesso?
Anch’io non è che sono entusiasta ai medicinali e tanto meno ai vaccini. Recentemente ne ho pagato con un ictus severo perché non volevo prendere quella piccola pasticca per controllare la pressione. Pero quando arriverà il mio turno per il vaccino, caspita che accetto. Non so se funzionerà, io non sono dottore in immunologia e neanche lo pretendo, ma loro sì che gli ascolterò. Credo che con le loro doti abbiamo più possibilità di sconfiggere il nostro vero e comune nemico universale.
Tanti auguri di buon anno ed anche a Gio,
Saluti da Montreal
Antonio
Dicembre 29th, 2020 alle 15:48
Caro Viola1946 ti ringrazio per il tuo post al #25
Metti in fila in maniera limpida quello che confusamente mi veniva in mente mentre leggevo tutti i commenti e ti appoggio totalmente.
Mi permetto di aggiungere una cosa: solitamente evito di vaccinarmi per l’influenza ed anche io ho dubbi sulla velocità con cui è stato testato questo vaccino; ma, come scrive più volte David, non viviamo un periodo normale ma di estrema emergenza.
Non mi pare tempo quindi per molto dubbi e qualcosa probabilmente rischieremo.
Io, per il mio bene e per quello comune, mi sento di farlo.
Mi spiace, ma posso farci poco, che altri non capiscano questo aspetto.
Seguirò con interesse tutti i commenti su questo thread.
Saluti
Paolo Pisa
Dicembre 29th, 2020 alle 16:16
Ciao David sono perfettamente daccordo con te e ne approfitto per farti gli Auguri .
Questi Internettologhi mi fanno schiantare dal ridere, non capiscono che è solo un’algoritmo che gli fa trovare queste perle di informazione sottaciuta dai poteri forti,la massoneria, la Big Pharma , il G8, le Sette Sorelle , il Comowelt, la Monsanto e lo scudetto nel 2020 .
Si si , caro no Vax ti curo ma ci vuole il soldino, altrimenti curati su internet.
Dicembre 29th, 2020 alle 16:35
Comune di Bugliano
VACCINAZIONE OBBLIGATORIA CONTRO IL COVID19 PER TUTTI I CITTADINI
L’arrivo del vaccino contro il COVID19 è una grande notizia, ma purtroppo dobbiamo fare i conti con i cosiddetti “NO-VAX”, idioti poco numerosi ma in numero sufficiente per non garantire l’immunità di gregge.
Per questo motivo dal 01/01/2021 sarà in vigore l’ordinanza che obbliga tutti i cittadini di Bugliano (PI) a farsi somministrare un vaccino anti-COVID19 entro e non oltre il 30 giugno 2020.
Dal 1° giugno 2021 i cittadini che risulteranno non vaccinati verranno multati con € 1874,50 e il sequestro della tessera sanitaria.
Nel caso siano dei minorenni a risultare non vaccinati, sarà tolta la patria potestà ai genitori e i minorenni verranno affidati ai servizi sociali.
Dicembre 29th, 2020 alle 16:36
Big,
lo prendo un complimento.
Non ti nego, tuttavia, come un velo d’amarezza mi abbia avvolto mentre scrivevo quelle parole.
Oramai va così… in nome dei sacrosanti diritti ci siamo scordati dei doveri.
Non ho mai compreso perchè i diritti debbano essere “sacrosanti” mentre i doveri no.
Qualsaiasi carenza o errore (vero o presunto) degli altri è oramai un pretesto per non comportarsi bene. Una sorta di giustificazione personale per i nostri comportamenti poco virtuosi.
La giustificazione, in realtà, dovrebbe rappresentare l’evento (imprevisto o anomalo) che “giustifica” una mancanza, una carenza, un comportamento non consono.
Il pretesto, viceversa, è qualcosa che cerchiamo di proposito per comportarci come ci pare, per autoassolverci, per poter dire che gli altri sono peggio.
Che non è altro che il lasciapassare per poter fare ciò che ci pare.
E questa, lo ripeto, non è libertà.
E’ furbizia, è prevaricazione, è maleducazione, è ignoranza.
Dicembre 29th, 2020 alle 16:54
@ Viola1946 (141): io non la metto in politica. E’ dall’inizio della discussione che ne sto facendo una questione giuridica e, soprattutto, di gravissimi precedenti di violazione dello stato di diritto.
Ti ricordo che 80 anni fa, non soltanto in Germania, ma anche in Belgio, Stati Uniti e in molti altri Stati il razzismo e la segregazione razziale erano stabiliti per legge e fondati, udite udite, su fondamenti scientifici che stabilivano che alcune razze erano inferiori alle altre e non potevano mischiarsi con quelle superiori.
Attenzione a giustificare scelte di diritto fondandole sulle “verità scientifiche” perché il rischio di partorire mostri è sempre dietro l’angolo.
Dicembre 29th, 2020 alle 17:15
Vaccino obbligatorio. Non c’è da dire molto altro.
I fascistucci che non vogliono farselo… lo fanno a forza.
Non possiamo rischiare perché qualcuno è stupido.
Dicembre 29th, 2020 alle 17:17
Maraschino, Bugliano non esiste…
Dicembre 29th, 2020 alle 17:18
Aspettavo a gloria il commento sui migranti, et voilà, non sono rimasto deluso.
Mi risulta che stiano morendo di freddo ammassati in capi profughi nella ex Jugoslavia, ma tanto sono persone di serie B, quindi va bene così, del resto il maggior problema italiano del momento sono i migranti!
Sono allibito ma leggo anche che il COVID è un complotto giudaico, finanziato da Soros e Bill Gates con lo scopo di far morire noi occidentali e consegnarci nelle mani dei migranti e dei cinesi.
Una grossa dimostrazione di umanità e di intelligenza, non c’è che dire
Dicembre 29th, 2020 alle 17:30
Alessandro B
ti prego di rallentare il tuo crescendo rossiniano. Da tempo hai lasciato le terre della decenza ma ora hai oltrepassato la soglia del ridicolo.
Paragoni tutto ciò che accade ora al regime nazista ed alla sua propaganda del dottor Goebbels?
Ma sei impazzito? Il delirio di onnipotenza ti deve aver bruciato l’ultimo neurone sano che avevi…
CIRANO
Dicembre 29th, 2020 alle 17:31
Nessun obbligo di vaccino…. però chi non lo fa per me non avrebbe accesso in nessun posto dove ci voglia un biglietto d’ingresso per accedere (cinema, aereo, stadio…). In più, in caso di ricovero in terapia intensiva, dovrebbe lasciare il posto a chi, per motivi di allergie o patologie, il vaccino non l’ha potuto fare. E’ molto, poco o affatto democratico?
Dicembre 29th, 2020 alle 17:36
157 Alessio Rui
Che dire se non che sono perfettamente d’accordo con te.
Comunque sono sicura che la maggioranza si farà il vaccino.
Dicembre 29th, 2020 alle 17:41
Premetto che io ho fatto tutti i vaccini nel corso degli anni e che ho fatto fare tutti i vaccini a mio figlio che via via aveva indicato di fare il pediatra (che però alcuni vaccini facoltativi ha detto di non farli).
Domando chi è che è in grado di garantire le seguenti cose:
A) per lo Pfizer catena del freddo a -75° dalla produzione al tempo tecnico di preparazione prima della somministrazione; 2) corretta suddivisione in dosi adeguate; 3) corretta diluizione e miscelazione;
B) per tutti i vaccini anti Covid-19 inesistenza di importanti effetti collaterali, soprattutto di lungo periodo (dato che non possono esistere sperimentazioni con osservazioni ad anni di distanza, essendo tutto avvenuto nel corso di questo anno);
C) quale sia il livello di limite alla vaccinazione per i soggetti allergici (cioè quali allergie mettano a rischio e quali altre no, dato che per ora ci sono solo generiche indicazioni alla prudenza)?
D) il corretto limite del rapporto tra benefici ed effetti sfavorevoli (cioè quali soggetti possano essere esonerati dal farlo perchè hanno minori rischi, rispetto che a vaccinarsi);
E) perchè il vaccino Pfizer è sconsigliato a donne in cerca di gravidanza, in gravidanza, in allattamento ed a tutte le persone sotto a 16 anni?.
Se non lo debbono fare fino a 16 anni addio immunità di gregge…
Sottolineo che il vaccino Anglo-Italiano è attualmente in fase di ri-valutazione per problemi di dosaggio e che proprio oggi l’AIFA ha dato indicazioni di fare 6 vaccinazioni con una fiala Pfizer, correggendo l’indicazione della casa produttrice che indicava 5; quindi ancora siamo, di fatto, in una fase di sperimentazione (quindi, di fatto, i primi milioni di persone per ogni Paese sono cavie).
Poi ci domandiamo: perchè ci sia un cospicuo numero di personale medico e paramendico (soprattutto lavoratori nelle RSA) che, allo stato attuale, non vuole sottoporsi al primo vaccino che passa il convento?
Poi prendiamo atto che in Germania (non in Italia!) al primo giorno di vaccinazione siano riusciti a somministrare ad 8 persone fiale intere (che andavano divise per 5 persone ogni fiala); nonchè a buttare già 1.000 dosi perchè verificate non correttamente conservate a meno 75° costanti; ed anche che in Israele una persona di 75 anni è morta subito dopo avere ricevuto il vaccino (ma si sono affrettati a dire che era cardiopatica ed è morta per i suoi problemi e non per il vaccino, ma nessuno può dare certezza dell’esclusione tra le due cose) e che tra Gran Bretagna, USA e Canada sono documentati già almeno 4 casi di reazioni allergiche gravi al vaccino.
Il più famoso virologo al mondo (Fauci) ha fatto il vaccino, però quello di Moderna e non quello Pfizer. Scelta casuale?
Nessuno, ad esempio, ha valutato la seguente opzione: vaccinare soltanto le persone fragili per rischi Covid-19 ed il personale sanitario (ed eventualmente di altri servizi alla persona) più esposti a contagio, lasciando piena libertà di scelta agli altri.
Gli USA hanno affrettato il via libera ai vaccini USA mentre stanno ritardando il vaccino Anglo-Italiano. La Gran Bretagna è invece pronta a dare il via libera anche a detto vaccino. la Germania ha forzato la mano all’UE acquistando in proprio maggiori dosi dello Pfizer che è quello a tecnologia (partecipazione) tedesca. La Russia ha lo Sputnik, che sta utilizzando e mettendo a disposizione di altri (Argentina). La Cina ha almeno altri tre vaccini propri, già in uso ed in distribuzione in altri Paesi.
Cuba sta per dare il via libero all’unico vaccino (per adesso) prodotto direttamente da mano pubblica e non da case farmaceutiche.
In tutto questo, è evidente, ci sono in ballo anche grossi interessi strategici (di influenze tra Stati) ed economici (vaccini che costano molto, poco o addirittura sono prodotti a costo zero, come a Cuba).
Dunque è una guerra e prima di accettare qualsiasi cosa è bene fare qualche riflessione, possibilmente confrontandosi anche con medici che hanno idee diverse.
Infine.
Se si elimina il rischio dai soggetti potenziali malati gravi, per il restante 90% della popolazione rimarrebbero solo gli asintomatici ed i paucisintomatici, come una normale influenza; quindi data la copertura a chi ne ha effettivamente bisogno, per gli altri la scelta dovrebbe essere totalmente libera.
Peraltro -l’ho già scritto nel commento precedente – nessuno può garantire che il vaccinato non sia ugualmente un portatore sano; dunque la copertura vaccinale conta soprattutto per chi lo riceve.
La medicina non è mai portatrice di verità assolute (il rischio zero non esiste e prese due persone a caso, non avranno mai lo stesso livello di rischio), bensì sempre relative, quindi ogni scelta deve essere ponderata ed adeguata al singolo caso e, soprattutto, deve essere libera! E dubito che, invece, facciano firmare a tutti, prima di somministrare un vaccino, un vero atto di consenso informato!
Dicembre 29th, 2020 alle 17:46
Scusate ma se io ho qualche dubbio e non intendo vaccinarmi posso mettere a repentaglio solo chi non è stato vaccinato come me ma non chi è stato vaccinato. E chi non ha intenzione di vaccinarsi la pensa esattamente come me quindi per chi è a favore del vaccino:che paura avete? Io iniettarmi un “vaccino”,quando ancora non c’è una letteratura medica che stabilisce la sicurezza sulla salute non lo faccio. E posso dirlo anche perché ho avuto il Covid ma sono anche guarito con le cure adeguate che già esistevano. E se mi dovessi ammalare di nuovo, io pago le tasse ed è giusto che vengo curato.
Dicembre 29th, 2020 alle 17:57
Perchè i vaccini sono arrivati in così poco tempo?
Fonte Huffington Post:
https://www.huffingtonpost.it/entry/vaccino-covid-perche-cosi-presto-i-4-fattori-della-grande-corsa-di-g-forni_it_5feb003fc5b668
Autore dell’articolo un membro dell’Accademia dei Lincei, non un sovranista o grillino d’accatto.
Dicembre 29th, 2020 alle 18:03
Scusa Alessandro B,
mi permetto di intervenire anche io per quanto hai scritto in vari post.
Provo a vedere se ho capito bene:
tu non sei un contrario a priori del vaccino, anche se aspetteresti di verificare l’efficacia ed eventuali controindicazioni prima di vaccinarti.
Tu invece sei fortenemente contrario sia all’obbligatorietà di vaccinazione, sia al costo sanitario da addebitare ad un eventuale infetto che non abbia voluto vaccinarsi.
Giusto?
Hai fatto poi più volte una domanda a cui affermi che nessuno ti abbia risposto: se siete vaccinati e quindi protetti, perchè temete che altri non lo facciano?
Infine mi pare che hai accusato (non so chi) di avere calpestata la Costituzione e di avere annullato lo Stato di Diritto (o forse temi questo).
Provo a risponderti solo per ragionare, non per convincere.
Aspettare a vedere gli effetti prima di vaccinarsi – Ok potrei essere d’accordo con te se vivessimo tempi normali.
Ho sentito dire che i tempi normali di rilascio di un vaccino sono di 5 anni.
Qui abbiamo indubbiamente bruciato le tappe ma a dirla tutta erano in molti che sperimentavano e definire questi come tempi normali non è davvero cosa.
Però ti chiedo:
-in attesa di vedere se il vaccino funziona, chi è che lo sperimenta e perchè dovrebbe sperimentarlo al posto tuo? Abbiamo categorie che possono essere sacrificabili al posto della tua categoria di appartenenza?
-e se invece dovessimo aspettare i canonici 5 anni, intanto per i prossimi 4 anni cosa facciamo? Continuiamo a rimanere chiusi in casa con le conseguenze economiche e sociali che abbiamo visto tutti in questo sciagurato 2020?
Obbligo di vaccinazione
Su questo aspetto sei molto preciso: uno Stato di Diritto non può permettersi questo passo.
Però ti chiedo: l’obbligo di vaccinazione per il morbillo, varicella, rosolia, ecc. non ti ha inorridito ugualmente?
Quando li hanno introdotti eravamo sempre in uno Stato di Diritto o no?
Che mi risulti gli obblighi per questi vaccini sono stati emessi in periodi storici in cui c’erano un numero elevato di infetti e di morti.
Solo negli ultimi anni si è iniziato a parlare di togliere alcuni obblighi per quelle malattie ritenute non più pericolose.
Ma noi adesso siamo in un periodo storico in cui il Covid-19 è ritenuto pericoloso. O dobbiamo negarlo?
E allora perchè negare l’obbligatorietà? E’ Stato di Diritto sia per il Morbillo come per il Covid o dobbiamo differenziare le malattie?
Costo da addebitare ad un malato di Covid che non abbia voluto vaccinarsi: sei contrario.
Su questo aspetto potrei essere più morbido con te e quasi darti un minimo di ragione: forse è troppo estremo, però…
..ragiona sulle cure Covid.
A qualcuno è andata molto bene: a casa con febbriciattola passata in fretta ed in un mese se l’è cavata.
A qualcuno è andata molto male: senza arrivare agli estremi, questo qualcuno ha passato diversi mesi in terapia intensiva.
Penso che tu abbia presente che molti reparti ospedalieri si sono convertiti per gestire questi malati; è stato un atto moralmente dovuto e si è dovuto scegliere se curare i Covid o fare finta di niente e continuare a curare gli altri.
Molte operazioni programmate sono state bloccate e molti sofferenti e malati sono ancora in attesa che la situazione si possa sbloccare.
Ripeto: è stato un atto moralmente giusto secondo me, preso in una situazione di emergenza; ma alcuni hanno dovuto soffrire a causa di questa decisione.
Adesso ti chiedo: se tu che non ti sei voluto vaccinare ti ammalassi gravemente per il Covid, vorresti essere guarito?
Immagino di si. E non ti verrebbe un minimo scrupolo ad occupare il posto mio in terapia intensiva che magari mi sono schiantato in macchina?
Tu ricordati che avevi una scelta, io no.
E ti chiedo ancora: da un punto di vista legislativo cosa faresti per evitare tutto questo?
Oppure non faresti niente e mi tocca morire al posto tuo?
Ecco perchè, se pur vaccinato, io vorrei che anche tu ti vaccinassi Allessandro B.
Ecco perchè non ritengo un’obbligatorietà del genere leda uno Stato di Diritto.
Non so cosa altro scriverti.
Saluti
Paolo Pisa
Dicembre 29th, 2020 alle 18:08
Maraschino 156
Spero sia uno scherzo, il Comune di Bugliano non esiste.
Dicembre 29th, 2020 alle 18:14
Maraschino, sai vero che il Comune di Bugliano non esiste? Si che lo sai. Quello che si trova online è una rivista satirica. Come potresti nono saperlo?
Lapi Dario
Dicembre 29th, 2020 alle 18:14
Ripeto per l’ennesima volta che farò il vaccino e non perchè mi costringono ma se lo stato paventa l’obbligo notate bene l’obbligo per il personale medico (Walter Ricciardi “Se gli operatori sanitari non faranno il vaccino, io sono per una forma di obbligo) qualche domanda mi permettete di farmela o anche questa aiuta il virus?
Il post sul comune di Bugliano,se è messo come vanto per far vedere come si fanno le cose mi fa più paura del covid.
Dov’erano tutti questi paladini della saluta pubblica finora?
Come è stato scritto i soggetti deboli erano deboli anche prima, ma prima non gliene poteva fregare di meno.
Io non ho letto un solo commento che negava il virus ma solo perplessità sulla sicurezza del vaccino e sul modo totalitario con cui si pretende di obbligare chi le ha.
A parte alcuni tutti a tacciare chi non si uniforma di essere negazionista con aggiunta di perculazione su scie chimiche terre piatte e quant’altro e poi accusando,più o meno,di assassino di innocenti…beati voi che avete tutte queste certezze.
@Badalone post 130
Concordo in tutto
Dicembre 29th, 2020 alle 18:14
Oddio, mi sono corvinizzato!
Lapi Dario
Dicembre 29th, 2020 alle 18:38
Alessandro B. si protegge dal virus con pillole di Costituzione.
Secondo me, gli farebbero meglio le supposte.
Se si ammala lui si cura in tribunale, non in corsia.
Democrazia ch’è si cara come sa chi per lei vita rifiuta.
Dicembre 29th, 2020 alle 18:42
Chi non si vaccina paga le proprie spese mediche?
David almeno nominalmente in Italia la sanità è pubblica e gratuita in quanto pagata dalle tasse di ciascuno.
Un ti mettere anche te a sparare alla io populista dell’altra fazione.
Risposta
Questa è una situazione eccezionale, di emergenza totale
Chi non si vaccina mette in pericolo anche me ed è inaccettabile, oltre che folle
Gentile David Guetta, a parte il fatto che non ho invitato nessun a non vaccinarsi, e ovviamente riconoscendo a chiunque il diritto di pensare con la propria testa.
Trovo la sua risposta estremamente pericolosa, con dispiacere mi asterrò in futuro dal passare su questo Blog. Non per la divergenza di vedute lecitissima per carità, ma per un qualcosa che intravedo e che mi fa onestamente paura.
Dicembre 29th, 2020 alle 18:43
@ maraschino (156), spero che tu abbia voluto metterla sul ridere e che tu non abbia postato con volontà informativa 😉
ilmattino.it/societa/persone/bugliano_comune_twitter-4387219.html
Dicembre 29th, 2020 alle 19:28
Dalla innevata pianura padana.Il mio medico di famiglia sta aspettando ancora 200 vaccini antinfluenzale,mi sa che per il vaccino covid,il problema sarà poterlo fare non il contrario.
Complimenti a tutti coloro che hanno scritto con competenza e moderazione vi leggo volentieri.
Dicembre 29th, 2020 alle 19:37
Vorrei, serenamente, ribadire che vaccinarsi non serve solo ovviamente a proteggere se’ stessi ma e’ fondamentale anche a ridurre consistentemente il rischio che si infettino quelli che non si possono vaccinare per condizioni di salute pregresse o su cui il vaccino ha un effetto limitato. Quindi, nella piena liberta’ di scelta, un pensierino agli altri puo’ essere utile per prendere la migliore decisione.
Sulla sicurezza dei vaccini autorizzati non credo che ci possano essere dubbi. Le procedure degli enti prepoati sono scrupolosissime ed uguali per qualunque medicinale. Quando un malato oncologico si inietta un anticorpo monoclonale, si spara in vena una bestia micidiale ma ha esattamente la stessa garanzia di sicurezza del vaccino visto che sono state seguite le medesime procedure per l’approvazione e non credo che i tempi siano molto piu’ lunghi.
Sugli effetti nel lungo periodo e’ chiaro che non sappiamo nulla come qualunque altro medicinale innovativo. Basti ricordare, per esempio, che quando fu messo sul mercato uno sciroppo per la tosse pediatrico a base di eroina si pensava che uno dei maggiori benefici fosse che l’eroina non dava dipendenza. Tanto per esser chiari l’autorizzazione, per legge, si basa su uno studio in quattro fasi di cui la quarta e’, di fatto, lo studio su un farmaco già utilizzato sui malati per valutarne il valore terapeutico e/o gli effetti dannosi.
Una precisazione sul vaccino antipolio. La poliomielite esiste dai tempi degli egizi e non dal 1908. Salk annuncio’ il vaccino nel 1952, lo sperimentarono sul 1,5 milioni di bambini nel 1954 e fu approvato nel 1955. Personalmente lo feci nel 1956. Certo ci vollero circa tre anni ma per la medicina e la biologia, i primi anni ’50 sono ere geologiche ormai perse nella nebbia dei progressi scientifici.
Dicembre 29th, 2020 alle 19:48
@ David Guetta: “Chi non si vaccina mette in pericolo anche me ed è inaccettabile, oltre che folle”…ma non era una questione economica? Ora è tornata ad essere sanitaria?
Se ci fosse stato il Ciuffi t’svrebbe detto che “tu stai un po’ in qua e un po’ in là”.
Ma tanto che ti interessa? Non era una provocazione la tua? 😉
Risposta
Te anche se puoi non ti vaccini, prendi il Covid e infetti me che sono in attesa di essere vaccinato
Ti basta per smetterla?
E le conseguenze economiche di questo comportamento folle sono facilmente intuibili
Poi cambiate blog, cambiate radio, ma non avete capito che qui siamo al disastro nazionale e mondiale
Dicembre 29th, 2020 alle 19:53
@ Maladetto: che ci vuoi fare? Magari in mezzo all’isterismo collettivo esiste ancora qualcuno che si ricorda che esistono anche altre cose da tutelare.
Bella la parafrasi dantesca. Peccato non c’entri nulla con la democrazia.
Dicembre 29th, 2020 alle 19:54
Non c’è necessità di imporre alcun obbligo (che rischia di far passare quei cogli*ni di no-vax per delle vittime)
E’ sufficiente mettere delle limitazioni ben precise.
Se vuoi fare il medico…l’infermiere….se sei dipendente pubblico….se vuoi mettere piede su un aereo…su di un treno….se vuoi andare a teatro …se svogli una qualsiasi attività a contatto con il pubblico….DEVI ESSERE VACCINATO.
Altrimenti….ciccia!!!
Dicembre 29th, 2020 alle 21:17
Caro David, quando si provoca bisogna anche saper resistere alle provocazioni inverse.
Ma siccome la tua provocazione non era tale c’è voluto poco per farti venire allo scoperto.
Tranquillo, sei più vecchio di me, lo fanno prima a te. Ho più probabilità io di prenderlo.
Perché dovrei cambiare blog? Mi diverto tanto qui sopra!
Ma poi pensi seriamente che il vaccino contribuisca a migliorare la situazione economica? Quando l’AIFA chiarisce che dovremo mantenere tutte le misure di ptofilassi scordati il turismo e la ripresa economica per almeno il prossimo biennio. Vaccino o non vaccino.
Ciao.
Dicembre 29th, 2020 alle 21:24
Maraschino un mito! Cittadinanza onoraria nel comune di bugliano!
Bernardo 161) giusta osservazione! Chi scrive di non buttarla in politica, nel suo post fa riferimento ai migranti (che ch’azzecca avrebbe detto di pietro!).
Ma forse perché di buon cuore e vorrebbe suggerire che la campagna vaccinale comprenda anche gli emarginati.
Andrea c. 180) e altri che fanno la stessa osservazione. concordo, non importa un obbligo (e sicuramente non ci sarà, per il dispiacere di chi vorrebbe avvalorare la sua accusa assurda che siamo in una dittatura sanitaria) ma basterebbero delle limitazioni. Ho letto che molte compagnie aeree ad esempio stanno pensando proprio a questo, una sorta di passaporto sanitario.
È probabile che in futuro qualcosa del genere venga adottato (in cina ad esempio dopo la pandemia per entrare in diversi posti pubblici serve l’app con il codice sanitario), perché se con la vaccinazione volontaria non si raggiunge la cosiddetta immunità di gregge il problema non si risolve, sia dal punto di vista sanitario che economico.
Dicembre 29th, 2020 alle 22:06
Uno spasso questo thread…ce ne fossero…
Roba da matti…
Pieno di immunologhi, tuttologi, fenomeni…
Dai, fantastico….
Abbiamo quello che viene trollato indirettamente da una rivista satirica senza accorgersene, e come sempre succede in rete la da come notizia certa…tanto le fonti oramai servono solo per raccogliere l’acqua potabile…
Bugliano…
Poi arriva il genio di turno, quello stressato che se non la mette in politica non è contento da frustrato che è… e quindi da’ di fascistello a uno che vota Rizzo…
Adorooooo
Vi prego continuate… vi preferisco alle maiale che arrivano dalla chat del calcetto…
PS ma state parlando dei vaccini quelli che… non si sa manco quando arrivano?
Vdz
Dicembre 29th, 2020 alle 22:10
L’ho postato per cercare di abbassare la tensione.
Lo giuro su Matteo Doroteo e sul Vigile Vittorino, quello che mi ha steccato 37 multe in un anno per essere passato davanti all’autovelox a 16 all’ora con il limite di 10.
Dicembre 29th, 2020 alle 22:49
@ Zachini: ormai è uno spasso.
Ci manca solo l’occhio della madre e gli stivali dei soldati, poi siamo al completo.
Era tanto che non mi divertivo così, forse dai nostri reciproci perculamenti ai tempi dei DV.
Dicembre 29th, 2020 alle 23:02
Caro David mi tocca a riintervenire. Vado per punti:
1 – La vaccinazione in questo caso dovrebbe essere obbligatoria ma non si può per vari motivi qui espressi abbondantemente.
2 – ma chi ha perplessità sulla tempistica con cui è stato messo a punto sa quali sono i macchinari, i computer le menti umane che ci sono state dietro la ricerca? Evidentemente no.
3 – Come funziona questo vaccino? è ad RNA messaggero e che fa? entra nelle nostre cellule e fa produrre la proteina spike famosa la quale viene riconosciuta come estranea dal nostro sistema immunitario che la combatte così come combatterà il virus che la possiede. E non c’entrano le mutazioni dello stesso, magari mutasse la spike negli aminoacidi essenziali potrebbe non essere più in grado di infettare l’uomo. E l’RNA che ci viene iniettato che fine fa? viene distrutto nei suoi mattoni unitari come qualsiasi RNA messaggero prodotto dalle nostre cellule. Quindi niente virus attenuati o altra roba tipica dei vecchi vaccini.
4 – Questa tecnologia solo qualche anno fà sarebbe stata considerata fantascienza. Ma con i mezzi attuali è stato possibile realizzarla. Oggi occorrono due dosi ma già stanno studiando la possibilità di una singola dose e magari più duratura nel tempo ma questo dipende poco dal vaccino e molto da come funziona il nostro sistema immunitario.
5 – Quindi, allo stato attuale delle conoscenze biologiche, che dovremmo fare il vaccino ogni anno come quello anti influenzale.
6 – Non vorrei essere nei panni di quel no was che diventa certo di aver infettato una persona a lui cara impossibilitata a ricevere il vaccino e che poi muore.
7 – Ci penseranno le compagnie aeree e di navigazione e tutte quelle attività dove ci sarà assembramento tipo stadi, teatri cinema ecc. e anche ristoranti a limitare la libertà di movimento dei no wax per scelta e non per impedimento sanitario. Ho letto che già qualche compagnia aerea si sta muovendo in tal senso. Caro no wax Viola ci pensi se non potrai più entrare allo stadio a vedere la Fiore dal vivo? vedrai come corri a vaccinarti!!! magari prima di un Fiorentina – Lei come la chiamava i’ Ciuffi.
Dicembre 29th, 2020 alle 23:55
In ogni modo parliamo del niente.
La famosa “distrazione di massa”.
400.000 vaccini alla settimana.
Vaccino e richiamo.
200.000 a settimana.
10 milioni un un anno con tanti saluti all’immunità di gregge.
A me, nato 1972, toccherà nel 2022.
Dicembre 30th, 2020 alle 00:57
Vaccino sì, vaccino no?
Pensatela come preferite, ma chiariamo ancora una volta una cosa: il vaccino non ti rende “libero” per niente..
Qualcuno ha già provato a scriverlo ma dopo due post si torna a leggere “io mi faccio il vaccino e torno alla vita di prima”…
Eh no cari miei, non sarà affatto così, informatevi perché state discutendo del nulla..
Dicembre 30th, 2020 alle 07:41
LE IENE 29 Dicembre
Quello che intendevo, prima di mobilitarsi per un vaccino e iniziare a determinare frontiere e limiti razziali
Ospedali con il 70% delle nomine direzionali senza concorso e quindi fuori norma
Formiche sui pazienti
Norme igieniche aberranti
Wc. Usati come magazzini e anche per bisogni fisiologici
Bene, per chi ha visto la puntata, dove dirigenti dell’ASL non rispondono al giornalista, pagato dalle nostre tasse e nominato, chissà come e da chi, prima di indignarsi per la libertà di scegliere un vaccino oppure no, dovrebbe vergognarsi per il paese dove vive
Io se ancora non avessi figli, sarei già scappato all’estero ed’e’ quello che cercherò di fare con i figli
Dicembre 30th, 2020 alle 07:58
David per la tua risposta al 178 solo applausi e 👏 👏 👏
Dicembre 30th, 2020 alle 09:00
@ Nippo: vorrai dire nel 2024, forse?
Gli over 55 in Italia sono oltre 22 milioni. A ciò aggiungi gli under 55 a rischio e il personale sanitario.
Se le tue stime sono corrette io (53 anni) dovrei farmelo nella seconda metà del 2023, te addirittura un anno dopo.
Nel frattempo l’economia sarà già andata a puttane ma non per colpa del virus e di chi non si è voluto vaccinare ma per colpa di chi, in tutto questo tempo, al governo ha ragionato dicendo “prima si debella in virus poi si penserà a tutto il resto”.
Possono andarglielo a raccontare alle 300mila PMI chiuse nel 2020….
agi.it/economia/news/2020-12-28/confcommercio-imprese-covid-imprese-chiuse-10834625/
Dicembre 30th, 2020 alle 09:12
Consiglio la lettura dell’articolo sulla Nazione del 29.12 di Stefano Cecchi.
Dicembre 30th, 2020 alle 09:33
rambaldo, se ti riferisci a me, ho solo sfiorato il tema migranti anzi clandestini. ma se credi di essere spiritoso, ti dico che c’azzecca e anche parecchio perchè nonostante che non si parli più dell’invasione in corso tollerata da questo governo colluso con le mafie che gestiscono questo business, da italiano costretto a restare in casa mi fa girare pesantemente i coglioni che invece i clandestini, cioè gente che qui non ci dovrebbe neanche poter stare , siano tranquillamente in giro e a loro nessuno dica niente, anzi coi soldi delle mie tasse buscano anche qualcosa mentre la mia compagna da agosto ad oggi ha preso 296 euro di cig. e mi fa girare anche parecchio le palle che l’unico settore che questo governo di ridicoli ha aiutato davvero è stato quello degli scafisti. ma la cosa che mi fa più incazzare in assoluto è sentire miei connazionali accettare supinamente tutto questo unicamente per dar contro ad un politico che non apprezzano. quindi caro bernardo, cosi rispondo anche a te, si.. il clandestini non i miigranti, i clandestini sono un grandissimo problema che riguarda tutti anche te. quelli che provengono dalla libia sono in albergo o sulle navi a spese nostre.
Dicembre 30th, 2020 alle 10:09
finalmente domani finisce l’anno , voglio proprio vedere i conti annuali sul numero dei decessi e le cause,
non sorprendetevi se saremo riusciti a sconfiggere il cancro.
Dicembre 30th, 2020 alle 10:39
comunque finchè non funzionerà bene il 5g il vaccino un lo fo..
Dicembre 30th, 2020 alle 10:40
Dammi retta.
Chiudilo questo blog, che da anni oramai è solo un ricettacolo di frustrati.
Apri una bella pagina Facebook dove con nome e cognome ognuno di prende le proprie responsabilità di qualsiasi cosa scriva. Molto più “smart” e soprattutto molti meno imbecilli protetti da anonimato.
Dicembre 30th, 2020 alle 10:44
@Alessandro B
Nel 2019 le imprese chiuse sono state 326.423, circa 10.000 in più rispetto al 2018.
Quest’anno 390.000, oltre 60.000 in più.
Dati allarmanti, ma che andrebbero dati con maggior precisione, per non farli sembrare più catastrofici oltre quanto lo siano realmente.
A consuntivo dovrà essere valutata la differenza con quelle aperte quest’anno, che saranno molte meno.
Dicembre 30th, 2020 alle 11:31
Ancora una volta, come sempre, il problema vero e che tutti dovremmo affrontare è la libertà concessa ad internet ed a tutti coloro che lo usano per sparare le più immani cazz..e e terorie strampalate, ottenendo un seguito che non è concepibile.
Finchè questo interessa il calcio o altre amenità grossi problemi non ci sono, ma quando interessa la salute, la vita di tutti noi è scoraggiante e preoccupante.
Io farei così: non ti vaccini? OK, intanto si fa un bel tesserino come per la vaccinazione antitetanica, e io ti permetto di muoverti e viaggiare solo a certe condizioni di sicurezza non sindacabili.
Poi, dato che non ti fai il vaccino perchè non ti fidi di chi lo ha studiato, perchè la scienza medica e farmaceutica per te è solo legata agli interessi economici di BIG PHARMA, perchè non accetti che IL RISCHIO ZERO NON ESISTE (in qualsiasi campo della nostra vita), allora quando ti ammali ti curi con le TUE medicine, con l’omeopatia, le erbe, pe pratiche zen, le stamine, il metodo Di Bella e così via e non ti presenti nemmeno al Pronto Soccorso, tanto i medici e gli infermieri sono tutti di banda e legati ad un grande complotto internazionale.
Poi, per coerenza, dato che sei convinto che il mondo nel quale vivi sia solo una enorme truffa, un’enorme corsa all’inganno ed al business, butti via il cellulare, la macchina da 50000 euro, lo smart TV, e così via.
Sennò sei solo un povero buffone obnubilato.
Dicembre 30th, 2020 alle 12:15
Mi gioco la camicia o come diceva Rockerduck, mi mangio il cappello se te non sei stato uno degli haters di Claudia Alivernini sui social.
Dicembre 30th, 2020 alle 12:20
Alessandro B. è uno che si diverte tanto a provocare, probabilmente è uno che – quando e se sarà possibile – comprerà il vaccino e se lo farà senza aspettare il suo turno (che evidentemente lui salterà senza nemmeno riservarlo ad altri).
Leggendo le sue posizioni, però, mi par di capire che anche i no vax abbiano fatto un salto di specie: prima no vax perché il vaccino fa male, poi no vax perché il vaccino arriverà tardi, infine no vax perchè tanto quando saremo vaccinati l’economia sarà distrutta.
Boh, valli a capire…..
Dicembre 30th, 2020 alle 12:37
Può anche essere giusto ma dovrebbe essere anche riconosciuto il corrispettivo economico in caso di un eventuale danno causato da intolleranza al vaccino.
Inoltre il principio che le spese mediche vengano pagati da chi opera una condotta non giudiziosa potrebbe essere anche esteso ad altri ambiti. Ad esempio un motociclista o un automobilista che si procura un danno a seguito di una guida incosciente e irrispettosa del codice stradale e delle norme di sicurezza come va considerato? Un deficiente che si amputa una mano con un petardo ha diritto ad una cura gratuita e magari a una pensione di invalidità secondo questo principio?
Dicembre 30th, 2020 alle 13:00
Io parlo di vite umane al freddo e senza cibo in Bosnia sotto la neve ed il razzista di turno parla di migranti che stanno in hotel (magari a 5stelle, come no!) a spese mie.
Nella mia scala di valori 3000 persone stanno sopra a pochi euro, che vengono costantemente rinfacciati.
Ma qualcuno vive e ragiona solo in base al portafoglio? Mi sto sempre più convincendo che chi contesta il vaccino non lo fa per dubbi medici o etici, ma solo per questioni di denaro. Non ci sarebbe niente di male, è evidente che alcune categorie stanno soffrendo più di altri, però chiamiamo le cose col proprio nome, senza fare i virologi e gli epidemiologi a tutti i costi
Dicembre 30th, 2020 alle 14:06
@ Maladetto Toscano: c’è poco da capire, se non ci arrivi con quanto ho scritto in questi giorni vuol dire che hai dei seri problemi di comprendonio. Magari puoi non essere d’accordo con me, ma almeno io una posizione chiara l’ho espressa. A differenza tua.
Comunque tranquillo, ho già in freezer 10 dosi acquistare nel dark web e pagate 500 euro l’una.
Sono talmente terrorizzato che me ne inietterò una alla settimana.
Se ne vuoi una, ti lascio quella da fare con il clistere. Al massimo la assumi per bocca, tanto cambia poco.
Intanto il solito caso umano si ripresenta al 199 per sparare la sua solita minchiata. Non accorgendosi che sta facendo esattamente come quelli che hanno offeso e minacciato l’infermiera. Ma quando si è casi umani si dà spettacolo senza volerlo. Ma continua pure, sei uno spasso.
Dicembre 30th, 2020 alle 14:09
@ Maraschino (197): nell’articolo che ho postato c’è il saldo delle chiusure al netto delle aperture.
E, purtroppo, anche il saldo delle partite IVA.
Dicembre 30th, 2020 alle 15:02
Rosetta,
Ti ringrazio; purtroppo l’attualità ci vede sempre più nel ruolo di sindacalisti di noi stessi e cercatori di pulci nei confronti altrui.
Personalmente tendo a rispettare sia coloro i quali tengono un livello di critica alto che quelli che lo mantengono più basso. La cosa importante, a mio parere, è che ognuno mantenga lo stesso metro con se stesso e con gli altri, con chi la pensa come lui e chi no, con chi è dalla sua parte e con chi sta dall’altra.
Cambiare idea e atteggiamento e sinomino di intelligenza ma farlo spesso, a seconda dei propri comodi, è segno di convenienza personale.
Dicembre 30th, 2020 alle 15:11
Si oscilla dall’ignoranza negazionista alla dittatura etica in uno schioppo di dita. Mentre saggezza, buon senso, e compassione scarseggiano da entrambi i lati. Avoglia a vaccini, si va verso lo schianto globale. Buona verita’ assoluta a tutti.
Dicembre 30th, 2020 alle 15:29
Avevo scritto il mio precedente messaggio di getto e senza leggere i precedenti commenti, perchè la mia opinione è insindacabile su questo argomento e forse si è percepito.
Poi ho letto i commenti e mi permetto di consigliare a tutti il #75 di Alessio Rui, da leggere e rileggere, e magari stampare ed affiggere laddove visibile ogni giorno, una rapida, semplice e molto chiara lezione di educazione civica. come se ne sente tanto il bisogno, specialmente in questi giorni. Grazie.
Dicembre 30th, 2020 alle 15:30
@197 maraschino: e se non ho capito male ne sono state aperte circa 80000,che non so chi sono né che fine faranno(spero in un loro successo) ma comunque sono 80000 aperte nell’anno della pandemia e che portano il saldo a 310000,che comunque sono tante
Dicembre 30th, 2020 alle 16:07
io non mi vaccino.
ho un amico che conosce un idraulico che sa che un medico ha scoperto che il vaccino è un falso e non serve a niente. Anzi interagisce con le scii chimiche ed è controllabile con il 5G. attenti voi che lo fate, poi non potrete più vivere liberamente perchè controlleranno tutte le vostre azioni. E anche i marò, e la pace nel mondo, e Bibbiano.
mike
Dicembre 30th, 2020 alle 16:33
Vota Rizzo lui, Jessica Rizzo spero.
Perchè il primo le persone bisognose le allontana, le fa andare via, la seconda almeno le fa venire.
Dicembre 30th, 2020 alle 16:42
bernardo, pensala come ti pare ma razzista lo vai a di alla tu sorella. grazie
Dicembre 30th, 2020 alle 16:44
Quando finiscono gli argomenti, iniziano le offese.
Ognuno spara le cazzate che ha.
Dicembre 30th, 2020 alle 18:31
205 Alessio Rui
D’accordo con te, purtroppo troppi convinti di poter contestare tutto perché hanno letto qualcosa di diverso su Internet.
Comunque io al contrario di te, non sopporto più la stupidità, l’arroganza, l’incivilta e le provocazioni (queste per la verità non le ho mai sopportate) ho già dato e con il passare degli anni la pazienza è sempre meno e davanti ad alcune affermazioni mi sbattezzo il capo, ma non capisco come si possano dire tali castronerie.
Dicembre 30th, 2020 alle 18:35
Mike, hai dimenticato di scrivere che il vaccino è stato realizzato nell’area 51, col DNA alieno.
Lapi Dario
Dicembre 30th, 2020 alle 19:04
Ghebbe 196) non mi associo all’invito a chiudere il blog, che è invece molto interessante e democratico, ma per il resto hai ragione, ci sono un po’ di frustrati. Fortunatamente non molti, e fra i restanti ci sono tanti anche piacevoli da leggere.
I frustrati però sono i più divertenti, pare che abbiano sempre i nervi a fior di pelle, perennemente incazzati per qualcosa.
un bel vaccino a base di camomilla e valeriana non sarebbe male, e non credo ci siano controindicazioni!
Dicembre 30th, 2020 alle 21:16
Per tutti quelli che le industrie farmaceutiche sono vangelo ohhh yeah
…corrierequotidiano.it/sanus-vivere/pfizer-big-pharmas-crime-spree-scandali-e-condanne/
Riassunto in una vignetta ri-ohhh yeah
…finanzaonline.com/forum/attachments/l-amaca/2735903d1609150311t-una-vignetta-al-giorno-leva-il-medico-di-torno-vi-nuovo-pfizer.jpg
Dicembre 31st, 2020 alle 01:21
Amici, sono un infermiere. Ho fatto il vaccino da tre giorni. Vi posso assicurare che non c’è nessun effetto collaterale. Andate tranquilli.
Un saluto a tutti e forza Juve !
Dicembre 31st, 2020 alle 05:52
L’articolo è chiaramente di parte e scritto, da un’associazione, che da oltre 25 anni si batte per la libertà sulla decisione di vaccinarsi o meno
Però (i numeri sono cresciuti negli ultimi) fa un po’ rabbia, veder accanire le persone, probabilmente sul niente, perché la maggior parte di noi, quando sarà vaccinata ( ed io probabilmente sarò tra loro) il virus sarà ben altra cosa, o forse speriamo avrà perso tutte le sue prerogative infettive, mentre nessuno si indigna dei seguenti numeri, che sono la, ogni anno, che secondo me sono molto più pericolosi, del Covid.
Morire perché un dottore non riconosce un’appendicite è segno di ignoranza, di assenza di qualità sanitaria e il covid probabilmente accrescerà questa incompetenza, avendo immesso nel sistema sanitario molti infermieri senza adeguato tirocinio e molti dottori senza dovuta gavetta.
https://www.corvelva.it/approfondimenti/sistema-sanita/45-000-decessi-ogni-anno-per-malasanita.html
Dicembre 31st, 2020 alle 08:51
@ maladetto: pure permaloso? Mi sa che di toscano c’hai solo il nickname.
Oppure hai perso l’ironia come effetto collaterale del vaccino?
Dicembre 31st, 2020 alle 09:36
Hai ragione Dario, è che stavo controllando il perimetro del quadrato terrestre e mi era sfuggita l’area 51
Mike
Dicembre 31st, 2020 alle 09:44
SergenteGarzia
Certe valutazioni andrebbero fatte analizzando meglio la fonte.
Trovi molti articoli in merito alla veridicità di ciò che pubblicano quelli di Corvelva, con analisi che vengono contestate alla semplice lettura da parte di esperti in “bufale”. Poi, se vedi quali sono i veicoli con cui vengono comunicati, capirai anche chi ne ha interesse.
Dicembre 31st, 2020 alle 12:10
Comunque l’accusa di egoismo per chi esprime dubbi sull’obbligo vaccinale mi rammenta veramente l’ultimo tentativo disperato per convincere il partner a non lasciarlo, fingendo un goffo tentativo di suicidio.
Alla canna del gas.
Dicembre 31st, 2020 alle 12:16
Maraschino
Sono in pieno accordo e ho cercato dati ufficiali, ma nessuno prende in considerazione questo aspetto in modo concreto, anche perché per un’analisi reale, dovremo arrivare in fondo al processo, sempre che lo stesso non sia viziato da favori di parte, ma anche fossero meno della metà, sarebbero un’enormità.
La provocazione voleva mettere, (come sto cercando di fare da oltre 2 mesi) a nudo la povertà del nostro sistema sanitario, che deve curare i malati di covid a casa, che ha il più alto numero in percentuale ammalati/morte d’Europa e di quasi tutto il mondo, che ha dovuto inserire nel sistema infermieri e medici, che ancora non avevano finito il percorso didattico obbligatorio, che ha visto chiudere oltre 380 strutture pubbliche negli ultimi 20 anni
Ma il problema è un vaccino obbligatorio oppure no, che se metteranno obbligatorio per tutti, non sono neppure nella capacità dì eseguirlo
La trave è il vero problema
Lasciamo una volta stare il bruscolino che da fastidio
Dicembre 31st, 2020 alle 14:54
102
Bernardo, ottima analisi fascista, perché immagino tu sia fascista dentro, guarda che in tanti lo sono e non lo sanno… si scopra più avanti…
E secondo me sei pure di nascosto molto razzista, ma cerchi di nasconderlo… non ti riesce bene
Vdz
Dicembre 31st, 2020 alle 15:07
Pensavo questo tremendo morbo unisse la gente, e ci radunasse tutti insieme per uno slancio di umanita’, solidarieta’, fratellanza dentro questa barca tormentata da onde terrificanti e mortali.
Invece, se possibile, ci ha ulteriormente peggiorati nell’anima , nel cervello, nelle coscienze , negli interessi.
Che tristezza.
Immondo
Dicembre 31st, 2020 alle 17:05
Zachini sei patetico non fascista. Attento a che lo stato cattivo non ti tassi 2 euro in più per salvare vite umane con i piedi nella neve senza scarpe
Dicembre 31st, 2020 alle 18:10
Per l’antipatico 21. Se avessi letto l’art.32 della nostra Costituzione avresti evitato di scrivere un sacco di sciocchezze.
Dicembre 31st, 2020 alle 19:08
Bernardo
Tu invece sei un ghiozzo, se pensi che l’accoglienza degli immigrati irregolari siano vite salvate, è tratta di schiavi, non arrivano famiglie, continua a farti prendere per il sellino dalla politica
Vdz
Dicembre 31st, 2020 alle 19:11
Oggi Toscana 18 decessi, Veneto 129 decessi.
Ma secondo Zaia e alcuni depositari della verità assoluta su questo blog, tutto è da ricondurre alle migliaia di tamponi che fanno … come se fare un tampone fosse la causa (e non l’effetto) che porta ad infettarsi e morire.
E questo lo scrivo, caro razdeganne, non per buttarla in politica (perché la Toscana è di sinistra e il Veneto di destra), ma solo per avvalorare quello che tutti gli esperti (virologi, epidemiologi …) dicono: “la zona gialla non funziona”, mentre qualche fenomeno su questo blog dice che parlo a vanvera e dovrei ascoltare cosa dice Zaia (che è stato clamorosamente smentito da numeri ed esperti).
Dicembre 31st, 2020 alle 19:11
Immonda 225 … sacrosanta verità.
Buon anno a te e a tutti gli amici del blog.
Vado a cucinare il baccalà, stasera tris: alla livornese, mantecato, fritto !
Dicembre 31st, 2020 alle 20:02
@ Immonda (225): ero una merda prima del Covid e lo sono adesso. Meglio di quel falso buonismo da flash mob sui balconi e lenzuoli con “#andràtuttobene”.
Che ci vuoi fare?
A me l’ipocrita buonismo da cattolici pro forma ha sempre provocato reazioni allergiche.
Saluti e auguri.
Dicembre 31st, 2020 alle 22:15
No…no….Omino….tu hai sempre ragione.
Come qualcuno prima di te che non finì bene.
Stammi bene tuttologo! 😘
Dicembre 31st, 2020 alle 23:20
Omino di ferro
Sai cosa fa veramente la differenza
Sapere
Saper fare
Saper far fare
In Toscana e non in un altro posto
Rsa con reparto Alzheimer di circa 30 pazienti e un centinaio di pazienti con altre patologie
Scoppia la bolla
La direttrice ordina “ripeto ordina” di continuare nei reparti Alzheimer di fare assistenza senza dpi
Oltre 30 morti 14 Alzheimer
Non so più quanti infettati tra residenti e operatori
Saltano poltrone di poca importanza
Cambia la Coop di gestione
Ma la direttrice è ancora là, senza fare una piega
L’ignoranza fa la differenza in qualsiasi regione
Gennaio 1st, 2021 alle 12:40
Interesaante…
fanpage.it/roma/claudia-alivernini-linfermiera-prima-vaccinata-in-italia-minacciata-di-morte-sui-social-dai-no-vax/
Gennaio 2nd, 2021 alle 13:34
Bsrnardo:
A chi invade il mio paese e alle mafie che guadagnano su questo schifo non voglio dare neanche un centesimo! State facendo un torto a chi negli anni è morto combattendo per il suo paese. Centinaia di migliaia di morti per offrire l Italia a Bernardo. Averlo saputo prima..
Omino di ferro:
Il virus è un incendio e si propaga a focolai. Andare a contare i morti nelle regioni è semplicemente vergognoso e non mi dire che non la butti in politica. È il modo che usa il governo per scaricare colpe sulle regioni che sono quasi tutte centro destra. Perché nessuno ha mai parlato dell Emilia zona Piacenza dove sono ci stati numeri uguali a Cologno? Bonaccini è un buon presidente non c entra una sega col fatto che il virus colpisca. Anche in Toscana ci sono stati focolai improvvisi. Poi comunque non mi risulta che l’Italia sia una repubblica federale, le regioni non sono stati a se, dipendono pur con alcune deleghe dlo stato centrale che in caso può e deve intervenire.
Gennaio 2nd, 2021 alle 17:00
Razdeganne al 235) ogni commento è superfluo…
Dai su resisti! Fra poco, o comunque quando sarà il momento torneremo a votare, e allora potrai trovare pace alle tue deliranti frustrazioni dovute a gente come bernardo, me stesso, o omino di ferro (da quando è vergognoso riportare dati incontrovertibili?).
Una perla:
“State facendo un torto a chi negli anni è morto combattendo per il suo paese. Centinaia di migliaia di morti per offrire l Italia a Bernardo. Averlo saputo prima..”
Questa l’ho postata di nuovo se qualcuno non l’avesse letta bene!
Gennaio 2nd, 2021 alle 17:36
Razdeganne, per fortuna quelli come te sono una sparuta minoranza in quella Italia civile e democratica che i tuoi amici avevano ridotto a zerbini dei fascisti e dei nazisti, dopo le leggi razziali e le avventure coloniali e la campagna di Russia. Per tua informazione in Bosnia ci sono famiglie scappate dalla guerra in Siria che stanno morendo di freddo e di fame.
Leggere deliri come i tuoi è proprio incommentabile
Gennaio 2nd, 2021 alle 18:22
rambaldo, vuoi che lo ripeta?? confermo: chi ha combattuto par la propria patria, se sentisse ragionamenti come quelli tuoi di bernardo e di altri catto comunisti, si pentirebbe di aver rischiato o rimesso la vita. se vuoi te lo ripeto altre 2564123978 volte. sul votare non mi faccio illusioni: l’europa vuole il pd al governo e troveranno sempre il modo di tenercelo. il delirante non sono certo io ed è superfluo rispondere al solito buonista da quattrp soldi che per sembrare buono e intelligente sciorina la retorica del pretino di campagna. ma del resto il meno vispo del quintetto di amici miei chi era?
Gennaio 2nd, 2021 alle 18:23
p.s. i dati sono incontrovertibili ma vengono usati in èpro stile travaglio, cioè per scaricare le colpe di questo governo di raccatati. sarà colpa di zaia se in veneto ci sono un monte di contagiati? e comunque il potere centrale in Italia è dello stato e quindi anche la resonsabilità di quello che succede. se ci fosse un disgraziato alla guida di una regione, lo stato può e deve intervenire. se poi ascolti cosa dicono i vare governatori sentirai che tutti più o meno sulla stessa linea, quelli di destra e quelli di sinistra.
Gennaio 2nd, 2021 alle 20:53
Bernardo perdonami ma se non capisci un tubo è anche inutile parlare. Io parlo dei barconi di finti profughi, tu dei siriani. L ‘ho scritto mille volte: i siriani che sono veri profughi bisognerebbe andarli a prendere noi con gli aerei. Loro si vanno aiutati perché li c’è veramente la guerra. Quelli coi barconi fanno parte di tutta un altra cosa, che è quella di cui parlavo. Cosa c’entro io con le leggi razziali lo sai solo tu. Io proprio il razzismo non so neanche cosa sia, per me il colore e la razza è come essere biondi, morì alti o bassi. Siete voi razzisti alla rovescia. Vuoi un esempio? Quella povera donna etiope che è stata ammazzata e violentata mentre agonizzava, perché non ha avuto l eco che ha avuto il povero Wilky? Dove sono i saviani e tutti quelli come lui? I razzisti siete voi!
Gennaio 3rd, 2021 alle 11:37
@Immonda (225): pensavo lo stesso pure io, invece siamo peggiorati.
Alessandro B, abbiamo capito che il vaccino non te lo vuoi fare. Non c’è bisogno di dirlo un giorno sì e quello dopo pure.
Buon Anno a tutti!
Gennaio 3rd, 2021 alle 11:44
Razdeganne) mi diverto a ripostare le tue parole, ecco un’altra perla: “rambaldo, vuoi che lo ripeta?? confermo: chi ha combattuto par la propria patria, se sentisse ragionamenti come quelli tuoi di bernardo e di altri catto comunistisi, si pentirebbe di aver rimesso la vita”
Un genio assoluto!
Comunque personalmente non sono né cattolico né comunista, ma solo per il fatto di andare a parare in questo luogo comune dimostra quanto tu sia sprezzante del senso del ridicolo.
Riguardo l’Europa che vuole il pd al governo sei rimasto indietro, le cose si sono evolute, oggi è il nuovo ordine mondiale a volerlo, con gli illuminati, dei quali se non lo sapessi, fa parte baffino dalema.
Adeguati o finirai in pasto agli orchi! Ricorda che l’occhio di sauron vede tutto!
Gennaio 3rd, 2021 alle 12:47
Razdeganne, solo una precisazione.
Non ho mai dato a Zaia la colpa dei contagi. Rileggi cosa ho scritto in tutti i miei commenti.
Ho preso ad esempio il Veneto e la Toscana per far capire le differenze tra zona gialla (che non funziona) e zona rossa (che ha funzionato). Il primo infatti è sempre stato zona gialla e la seconda sempre zona rossa-arancione (mi rifesrisco a Novembre-Dicembre). Nulla di politico.
Zone gialle e rosse vengono definite dal CTS con i famosi 21 parametri che ritengo assurdi, tipo il troppo peso delle terapie intensive (e che probabilmente ora verranno cambiati). Quindi il fatto di aver lasciato il Veneto sempre in zona gialla non è colpa di Zaia e non l’ho mai scritto.
A Zaia ho solo rimproverato il fatto di aver fatto fuori Crisanti che li aveva salvati alla prima ondata e che magari gli avrebbe fatto comodo anche ora, visto che con il nuovo responsabile si sono imbarcati in una crociata per i tamponi rapidi che ha fatto solo tanta confusione (perchè non funzionano come dovrebbero) e si sta dimostrando fallimentare. La difesa sul numero dei tamponi è una ca..ta pazzesca avrebbe detto il Rag. Ugo …
Gennaio 3rd, 2021 alle 18:01
rambaldo sei veramente ridicolo. vorresti essere spiritoso invece sei solo un patetico catto comunista della peggio specie che pensa di essere intelligente, invece spara minchiate a raffica e con cui è anche impossibile ragionare dato il livello di comprendonio che possiede. comunque io non sono un complottista che vede l’origine dei mali nel nuovo ordine mondiale, ma che l’europa vuole il pd al governo è di una tale evidenza che anche il più grossp rincoglionito noterebbe. basta vedere le oscillazioni dello spread ma forse è troppo complicato per esempio, ma continua pure con le battutine.
Omino: purtroppo il virus è anche variato, magari in veneto è presente il ceppo più contagioso, e poi come detto altre volte ci sono i focolai che se sono grandi sono impossibili da controllare e il tracciamento è fondamentale. i tamponi fai da te infatti non funzionano proprio per il sistema di tracciamento, sarebbero utili abbinati all’app immuni che allo stato attuale è veramente una minchiata. speriamo che il vaccino ci tocchi presto e ci tolga da quest’incubo.
Gennaio 3rd, 2021 alle 20:16
Ebbene si maledetto carter! Hai vinto anche stavolta!
Non riesco proprio a prenderti sul serio razdeganne, mi dispiace, spari talmente tante cazzate, delle quali sei anche convinto, che cercare di risponderti argomentando mi sembrerebbe di sprecare tempo. Meglio prenderla sul ridere.
E prima del vaccino per il covid (doveroso, bravo!) fattene uno di camomilla
Gennaio 4th, 2021 alle 02:01
@ Wreath (241): non hai capito un c…, invece.
Io non ho detto che non voglio farmi il vaccino. Ho detto che è folle l’obbligo vaccinale e ancor di più certi deliri del tipo “non ti vaccini, ti paghi le cure”.
Se non comprendi questo, allora è inutile rispiegartelo.
Gennaio 4th, 2021 alle 09:29
rambaldo, parlare con te è come tentare di mettersi una supposta coi guantoni da boxe. è impossibile, almeno per me che non ho la vocazione dell’assistente sociale. che ti devo dire, ridi.. beato te che vivi tranquillo. in un certo senso un po ti invidio, deve essere bello vivere non capendo un tubo di quello che succede.
Gennaio 4th, 2021 alle 11:08
@Alessandro B. (246): Grazie per aver detto che non capisco un c…
Ma fai come ti pare!
Ciao!
Gennaio 4th, 2021 alle 11:23
Razdeganne continui ad ululare alla luna
Gennaio 4th, 2021 alle 13:06
Razdeganne, vedi, io non sono un virologo o epidemiologo, faccio tutt’altro mestiere. Ma sono parecchio curioso e mi piace informarmi da diverse fonti.
Ma come puoi affermare che la colpa dei contagi in Veneto è di un ceppo più contagioso !? Non sai più come arrampicartti sugli specchi per difendere Zaia.
Te lo ripeto: la colpa è della zona gialla (quindi colpa di CTS + governo) e dell’abbandono della strategia del tracciamento per andare sui tamponi rapidi (colpa di Zaia + Rigoli).
In questi mesi, sentendo varie campane, ho notato che, purtroppo, quelli che ci hanno più indovinato sono ad esempio Galli e Crisanti e diversi matematici.
Crisanti, che prima di litigarsi con Zaia gestiva (bene) il Veneto, aveva previsto tutto su zona gialla e tracciamento ed infatti è andato come diceva lui …
La Toscana per fortuna ha investito sul tracciamento con assunzione di 500 addettti (oltre alla zona rossa) ed è risultata vincente. Visto che sei suscettibile alla politica, ti garantisco che non ho votato Giani e ho votato il PD una sola volta in vita mia con Renzi.
La Toscana con 80 casi ogni 100.000 persone negli ultimi 7 giorni è la migliore in assoluto delle 20 regioni. Media nazionale 179 casi, media Veneto 502, Friuli 299, Emilia 261.
Guarda sotto cosa avevo scritto il 28 ottobre. Sono un mago ? No. Cerco di selezionare le fonti di informazione sulla base dei fatti e non della propaganda.
L’Omino di Ferro ha scritto:
Ottobre 28th, 2020 alle 18:42
… La notizia di ieri dell’assunzione di 500 addetti al tracciamento in Toscana può essere letta davvero come un’ottima notizia. Speriamo funzioni, perché Immuni è saltata e non abbiamo altre armi. La differenza la faranno le regioni.
Gennaio 6th, 2021 alle 09:29
Ciao David. Sono perfettamente d’accordo con te sul vaccino. Ieri ti ho sentito alla radio, giustamente, arrabbiarti per le poche somministrazioni che stiamo facendo: 60.000 al giorno sono poche e hai ragione. Ma in questo caso, e qui non concordo con te, il Governo ha poche colpe: il Governo ha distribuito le dosi nei tempi, ma il compito della campagna vaccinale spetta alle Regioni (purtroppo, aggiungo io). Le Regioni avrebbero dovuto organizzarsi per arrivare, nell’insieme, a 200.000 somministrazioni al giorno, ma evidentemente poche si sono organizzate. Il Governo dovrebbe, quello sì, prendere in mano situazioni come Calabria, Sardegna e Lombardia (!) e fare in modo che si diano una svegliata, visto che fino ad oggi stanno facendo poco o nulla in quanto a vaccinazioni.
Un saluto, Elisa