Il trequartista di contenimento
Si tratta di una nuova figura tattica, mai contemplata fino ad oggi nel panorama calcistico italiano.
Gioca tra il centrocampo e l’attacco e punta a bloccare sul nascere la manovra avversaria andando sul portatore di palla.
In teoria, essendo appunto un trequartista, dovrebbe fornire assist, saltare vericalmente l’uomo, segnare qualche gol.
In teoria.
Nella Fiorentina, che ha inventato questa figura, il trequartista di contenimento è Mario Alberto Santana, ragazzo di rara educazione e capace al contrario di molti suoi compagni (vedi alla voce Montolivo) di autocritica.
Il problema, e adesso si può dire, alla ventunesima gara ufficiale, che lui fa solo la metà del compito, cioè non inventa, non tira, non determina.
Se Gilardino si appanna, e forse ora è appannato, e Mutu procede a sprazzi, noi ci possiamo permettere il trequartista di contenimento?
P.S. Comunque a Roma potevamo e dovevamo pareggiare, sto a metà strada tra i disfattisti e la soddisfazione sorprendente di Prandelli a fine partita.
Meglio che a Cagliari e Siena, anche perché la Roma, fa giocare, ma restano alcuni grossi punti interrogativi: Vargas, la poca lucidità di Kuzmanovic, il compitino di Zauri, l’enigma Almiron (perché è stato preso?), le illusioni finora di Jovetic, il lento e triste dissolvimento di Pazzini.
Dicembre 1st, 2008 alle 07:18
Forza ragazzi, non molliamo. Il napoli è in fase di stop. Ma non ha il nostro organico. Puntiamo per adesso al 4 posto. Abbiamo ancora 7 punti dalla Roma. Che mi sembra l’unica papabile per il 4 posto.
Ale Viola
Dicembre 1st, 2008 alle 07:31
Secondo Lei David è coerenza da parte del tecnico cercare per una intera estate ,l’anno scorso, esterni fino a superpagare Semioli e poi cambiare quest’anno a favore del trequartista impiegando tra l’altro un ripiego come Santana? Ecco a mio parere il punto interrogativo è Prandelli.La quadra,checchè ne dica il tecnico,ha lacune evidentissime e in buona parte anche riconducenti all’allenatore.Se puo’ interessare a qualcuno sono pronto ad elencarle.
Dicembre 1st, 2008 alle 07:36
Potevate pareggiare ? Io apparte la punizione di Mutu dopo 2 minuti , ero allo stadio nn ho visto altri tiri in porta vs. Cmq devo dire che come manovra di gioco nn avete sfigurato anzi… Però quando ti trovi di fronte 2 centrali come Juan e Mexes è difficile fare goal, nn si gioca sempre contro il chievo la reggina e il genoa. Conto invece 2 legni e 2 paratoni di Frey sul taccuino delle occasioni romaniste… Quando e come potevate pareggiare, se me lo puoi spiegare ??
Dicembre 1st, 2008 alle 07:52
Forse è arrivato prima del previsto ma ad oggi è sicuramente arrivato il punto di domanda sul ns. mister. A livello umano un personaggio eccezionale ma come mister dimostra di avere le idee almeno confuse. trequartista di contenimento ma dove ma quando e soprattutto come. siamo seri il ns. mister brancola nel buio ma dall’alto della sua onestà deve iniziare a porsi delle domande e noi assieme a lui. siamo di una pochezza preoccupante in attacco non si riesce a creare occasioni, il centrocampo non difende e al tempo stesso non attacca la difesa che arretra sempre fino dentro l’area ma la responsabilità oltre che dall’ineguatezza dei singoli sarà pure del direttore dell’orchestra?
Dicembre 1st, 2008 alle 08:04
La puoi girare come vuoi, ma il problema maggiore di questa squadra è semplicemente il goal.La squadra crea, ma se non finalizza quelle 4/5 azioni che gli si profilano davanti in ogni partita, il risultato rimane sempre lo stesso, sià che giochi bene sià che giochi male.
Viaggio curativo a Lurdes ?
Dicembre 1st, 2008 alle 08:09
Secondo me non si può chiedere molto di più a questa Fiorentina. Ieri l’impegno c’è stato ed è venuta fuori una bella partita, ma con le grandi, più di una buona partita non riusciamo a fare. La vedo dura per il quarto posto, pero ci spero fino in fondo. Comunque la colpa è anche dei tifosi, che hanno chiesto ai giocatori di tirare fuori le palle. Dovevano dire di tirarle dentro!!! 😉
Dicembre 1st, 2008 alle 08:13
P.S. Manca ancora un’ altro rigore netto che si va ad aggiungere ai precedenti.
Qualcuno sta tenendo il conto ?
Saranno frivolezze, ma alla fine dell’anno conteranno e non poco.
Dicembre 1st, 2008 alle 08:40
Buongiorno David,
sono pienamente d’accordo con GENNARO; adesso scopriamo di avere 28 giocatori ma non un solo trequartista, dato che Jovetic (secondo Prandelli) non lo è.
In compenso abbiamo 3 terzini sinistri ed anche due ali (Papa Waigo e Semioli) che giocano pochissimo.
Tanti centrocampisti centrali di cui qualcuno (Donadel) inspiegabilmente accantonato.
Non capisco proprio nè la campagna acquisti nè le scelte cocciute di Prandelli (Santana a tutti i costi).
Comunque nulla è perduto, siamo in corsa per il quarto posto che a questo punto credo sia l’unico obiettivo stagionale
Bruno
Dicembre 1st, 2008 alle 08:56
Ciao David, premesso che niente è perso visto che siamo ancora a -1 dal 4° posto e visto i tonfi degli altri (eccetto juve ed inter) ORA LA FIORENTINA HA UN DOVERE IMPRESCENDIBILE CON LA PROPRIA TIFOSERIA!!!
RIVENDICARE LO STRISCIONE DI FINE PARTITA (PER LA CRONACA: PRANDELLI, CURVA FIESOLE E MUTU MO’ SALTELLATE SU STO C….): A fine anno DIBBIAMO ESPORRE UN CONTRO STRISCIONE dopo aver impedito alla romamerda di arrivare quarta!
Per quanto riguarda la fiorentina, e senza fare il disfattista, penso che Crovino ed in parte Prandelli debbano il primo piano piano dimettersi ed il secondo recitare un certo mea culpa! LA CAMPAGNA ACQUISTI ca. metà campionato E’ FALLIMENTARE! E riguarda chi ha portato i giocatori e chi ha avvallato certe scelte. Ad eccezione di Gilardino (ieri non all’altezza) il resto è veramente poca roba e rispeetto alla spesa UN VERO FALLIMENTO: Zauri e Comotto per ora giocatori che hanno squadre di bassissima classifica, Vargas ancora un’incognita anzi una grossa incognita, melo fisso da 5,5/6 e pertanto non incide per nulla, Jovetic gioca poco ma per ora il risultato di quando gioca è ZERO! Di ragazzi cosi ce ne sono tanti nelle primavera delle squadre di serie A (poi sta a lui smentirmi).Ho lasciato per ultimo il grande Almiron, esempio di punta della campagna acquisti fatta da Corvino: con i solid del suo ingaggio + costo prestito SI COMPRA UN BEL RINFORZO GIOVANE DA LANCIARE E NON UNO SCARTO DELLA JUVE. Anche Prandelli ci mette del suo a convocarlo: piuttosto metto un ragazzo voglioso ( ma questo è un altro aspetto molto negativo della coppia CORVINO/PRANDELLI: IN 3 ANNI E MEZZO RIGUARDO AI GIOVANI il vuoto assoluto!). Se poi aggiungiamo che a parte il grande frey (anche lui ieri un pò colpevole sul gol ma grande campioanto) i vari montolivo e kuz si confermano NORMALISSIMI giocatori, che Mutu non è ancora ia vecchi livelli, che Santana fà indispettire, che i vari Semioli e Pasqual sono spariti, che Dainelli e Kroldrup sono sempre sulla sufficienza stentata e che Gamberini ancora non è quello dello scorso anno, che i il duo Pazzini/Osvaldo è deludente al massimo quando viene utilizzato …IL QUADRO E’ COMPLETO ..e siamo ripeto a -1 dal 4° posto. Che dire, sosteniamo il mister e la squadra con la speranza che si ritrovino tutti insieme. Il mio è solo uno sfogo ed un’analisi da tifoso. Apprzzerei molto un tuo giudizio David. Un’abbraccio e FORZA VIOLA, SEMPRE E COMUNQUE NON MOLLIAMO!!
Dicembre 1st, 2008 alle 09:17
Nel P.S. hai messo tutto ciò che non va, dimenticandoti di ribadire che Montolivo dpo due tempi decenti è tornato quel centrocampista mediocre che purtroppo resterà. Io ho visto una bella partita, sono soddisfatto di come la squadra ha giocato mancando un pò in fase di reazione al gol. Chiaro che quest’anno ci gira male, ieri ci si è messo il nostro grande Frey a dare una mano a loro; vero che era coperto ma il tiro era centrale e non irresistibile. Può capitare. Ci gira male. Da inizio stagione. Avevamo ragione cmq a firmare per un pari, però ce la siamo giocata. Prandelli tiene alto il morale esaltando più del dovuto, ma questo è il suo compito e non lo possiamo criticare per questo.
Santana è un argomento difficile da affrontare, gioca da 6,5 e corre molto, inventa tanti cross a volte precisi, perde dei palloni incredibili, a volte in azioni importanti. Non ha un gran tiro e nella nuova posizione è una pecca. Fatto sta che quando esce giochiamo peggio. Vedi Martedì e ieri.
Volevo inoltre sottolineare la nostra sfortuna cronica(da sempre) di incontrare le squadre nei momenti buoni. Per esempio con la Roma di inizio stagione facevano punti cani e porci ora sarà difficile per tutti non perderci. Il Napoli è partito alla grande ed ora è in calo… e a noi è toccata all’inizio. Il Bayern ai btempi delle gare con Lione e Steaua non era ancora una squadra, poi si è risistemata e arriviamo noi per il doppio confronto. Gli esempi negli ultimi anni sono incredibili. Ora per esempio andiamo dai nostri fratelli granata che devono vincere per forza giocando la partita della vita per il loro mister che altrimenti nonostante le smentite di rito vedo molto male.
Resta il fatto che la classifica ci sorrideb e di molto se pensiamo alle nostre prestazioni complessive siamo a 4 punti dalle seconde. Tutto dipende da noi e la squadra ora c’è… FORZA RAGAZZI!
Dicembre 1st, 2008 alle 09:18
POTETE SCRIVERE QUELLO CHE VOLETE MA LA VERITA’ E’ CHE DOPO UNA CAMPAGNA ACQUISTI DI 50 MILIONI DI EURO,TUTTI,E NON SOLO I DELLA VALLE,CI ASPETTAVAMO UNA SQUADRA PIU’ FORTE DI QUELLA DELL’ANNO SCORSO. IO RESTO DELL’OPINIONE CHE IN QUESTA CITTA’ SIAMO ABITUATI AD ASPETTARE ASPETTARE ASPETTARE…… A ROMA A MILANO A TORINO,QUANDO C’E’ QUALCOSA CHE NON VA,ESISTONO FISCHI E CONTESTAZIONI CHE DANNO UNA SCOSSA ALL’AMBIENTE,VEDI ROMA…!! GUARDA STRANO L’UNICA VOLTA CHE ABBIAMO “SPRONATO” LA SQUADRA CON UN CORO,IL SECONDO TEMPO MI SEMBRAVA DI VEDERE IL BARCELLONA IN CAMPO CONTRO L’UDINESE…..meditiamo…..
PS DAVID IO JOVETIC LO VORREI VEDERE 5 PARTITE DI FILA E NON 15 MINUTI OGNI 2 PARTITE,SOLO COSI DARO’ UN GIUDIZIO CHE PER QUELLO CHE HO SAPUTO DI LUI,QUESTO E’ UN GRANDE!
Dicembre 1st, 2008 alle 09:20
Gara che meritava il pareggio
comunque quest’anno non siamo stati molto fortunati, in ogni caso come sempre a Roma:
1) il gol era da annullare per fuorigioco attivo
2) 2 rigori non dati
tutto ciò detto alla DS…figuriamoci
Tralasciando Almiron….. lo dico dall’inizio campionato che non è da Fiorentina, purtroppo abbiamo Montolivo e Kuz troppo lenti nell’impostare la manovra. lenti e prevedibili.
Altro punto: quanto guadagnano questi giocatori…….
Beh per tutto quello che guadagnano NON SAREBBE L’ORA DI FARGLI PASSARE TUTTI I LUNEDI PER ALEMNO 8 ORE AD ALLLENARSI A TIRARE IN PORTA DA FUORIARIA!!!!!!!!!!
A parte Mutu gli altri fanno pena, Santana e Kuz in primis!!!!!!
zac
Dicembre 1st, 2008 alle 09:21
Solita sconfitta in trasferta di una squadra opaca ed anonima, che ha ruminato il suo calcio scontatissimo per un’ora quando era chiarissimo fin dai primi cinque minuti che la Roma avrebbe sicuramente segnato, noi forse. Santana è l’ennesimo riciclaggio di un giocatore da parte di Prandelli ed adesso i limiti della coperta corta si fanno sempre più evidenti: Santana non è più un’ala destra ed è già un ex trequartista, ruolo dove ha giocato bene due partite e male cinque. Mi tornano sempre più a gola le “magie” di mercato di Corvino ma anche l’accanimento su Semioli che ha portato soltanto uno spettatore in più sugli spalti (non pagante ed addirittura pagato !!!!). Kuz è rincotto ma in quel ruolo Donadel non paga. Poi e qui chiamo direttamente in causa Prandelli, il nostro gioco lo conoscono anche i ciechi; urge cambiare pelle così come urge trovare una freschezza atletica migliore. L’avete notato ? Eccetto Mutu e qualche volta Gilardino, gli altri non cambiano mai passo, trottarellano, magari coprono cinquanta metri di campo (vedi Montolivo) ma non accelleranno mai. Ho visto il Palermo, ieri sera: SEMBRAVANO DROGATI !!! Pressing ed accellerazioni per 60 minuti buoni, nel primo tempo la difesa del Milan era in barca completa perché i rosanero sbucavano da tutte le parti. Credo che pressando Juan, Cicinho e Cassetti qualcosa avremmo raccattato anche noi. Per quanto riguarda il trequartista, due considerazioni soltanto: è un problema di Prandelli e comunque, se dovesse giocare Jovetic, è bene che il montenegrino impari molto dal Simplicio di ieri sera prima di diventare il grande fuoriclasse che tutti ci aspettiamo.
Dicembre 1st, 2008 alle 09:21
Ciao David!!!
Ti scrivo questo post facendoti un paio di domande e constatazioni!!!
1) Che si pretende da Jovetic se lo si fa giocare quando la squadra è stanchissima??? Ieri qualcosa ha fatto vedere ma nessuno li dava man forte.
2) Vorrei sapere da te chi secondo te faccia la campagna acquisti nella Fiorentina, dal di fuori ma molto di fuori ti espongo quello che ho capito io, nomi come Zauri Semioli Santana e Vargas son voluti da Prandelli altri come Jovetic Jefferson Melo Mazuch Da Costa sono le cosiddette Corvinate ma come è chiaro tranne Melo e nessuno trova spazione nella formazione titolare!!!!
3) Si è voluto puntare tutto su Pazzini, mandando via Bojinov (quando si ammetterà l’errore?????).
3) Non abbiamo gioco, quest’anno tranne 20 minuti di Udinese non mi sono mai e ripeto “mai divertito” e il mister che dice???? Ogni trasferta e sconfitta elogia i suoi giocatori per la bella prestazione ADDIRITTURA ieri dice meglio delle altre volte “per forza le altre volte abbiamo fatto pena con squadre del calibro di Siena Cagliari e Napoli”
DAVID CHE NE PENSI NON E’ L’ORA DI CAMBIARE ARIA NELLA PANCHINA VIOLA???? Ovviamente trovando un adeguato sostituto è bene dire grazie a Prandelli e voltare pagina!!!!
(IERI ANCHE MAURO HA DETTO IN DIRETTA SKY CHE FAREBBE GIOCARE JOVETIC TITOLARE AL POSTO DI SANTANA, NON BISOGNA AVER LA SCIENZA INFUSA PER ACCORGERSENE).
Pasqual 2 partite e due buone prestazioni come premio l’ennesima tribuna, Papa Waigo l’anno scorso determinante in due partite livorno e Juventus a torino quest’anno mai visto se non uno scampolo col Barcellona (TRA L’ALTRO HA ANCHE STRAPPATO APPLAUSI COME TERZINO APPLAUSI CHE I TERZINI DI OGGI NON NE STRAPPANO DI CERTO).
CONCLUSIONE GIOCANO I MEDIOCRI (ZAURI VARGAS SANTANA DAINELLI) E CHI è IN FORMA O DETERMINANTE IN TRIBUNA.
PER CONCLUDERE IL BUON CESARE NON HA CAPITO ANCORA CHE KROLDRUP E’ MEGLIO DI DAINELLI FACENDO GIOCARE TUTT’ORA TITOLARE QUEL PERICOLO PUBBLICO DEL DAINO (CON LUI OGNI PARTITA 2 GOL SUBITI). Magari questo post non lo commenterai ma spero che tu pensi a cio’ che ho scritto e se trovi qualcosa di giusto tu lo faccia sapere ai protagonisti.
PERCHE’ SE LORO NON SONO STUFI DI PERDERE IO SI!!! SALUTI A TUTTI
Dicembre 1st, 2008 alle 09:24
David, ti confesso che ieri non volevo vedere la partita perché sapevo gia come finiva.Poi la mia malattia, “fiorentinite”,incurabile, mi ha portato al sado masochismo.Ormai non ci sono piu parole ne aggettivi.Siamo di una pochezza estrema(ieir c’erano due rigori a nostro favore,ma non incidono sul giudizio globale).Si perde fuori ma si vince anche male in casa,ed in molti rifiutano di vedere quello che succede da mesi.E la Roma ieri pomeriggio,non era certo irresistibile.Non abbiamo gioco e non abbiamo reparti( difesa ridicola, centrocampo inesistente, attacco,inceppato).Io non sono pessimista ma realista.A gennaio dovrebbe essere cambiata mezza squadra.Corvino e Prandelli,piu il primo che il secondo) han fatto male il loro lavoro quest’anno e se ne escono con dichiarazioni lesive dell’intelligenza di noi tifosi.Da tenere titolari:Frey,gamberini,mutu ,gilardino,Melo,pasqual.(si pasqual).riserve:montolivo,jovetic,kroldrup,dainelli,da costa.Da vendere bene: osvaldo kuzmanovic,santana,pazzini, vargas.Da cacciare,zauri,Almiron,semioli(cercando di recuparare un po di soldi).Per queste delicate operazioni non credo che il Sig P.Corvino sia la persona piu adatta.Ho fiducia nei della valle ma siamo gia al 1° dicembre e le strategie di mercato le devono avere chiare in testa.Ma con Chi?Con Corvino?Quello andra a cercare giovani talenti dell’Est,carissimi, che non servono a niente in una squadra che ha ambizioni di alta classifca,oggi, non tra 10anni,ed ancora…
Dicembre 1st, 2008 alle 09:25
Via rialzarsi subito e tre punti a Torino…
Dicembre 1st, 2008 alle 09:35
Un compitino ordinato, e del resto Ordine! è l’incitamento preferito dal nostro allenatore.Una squadra disposta con le giuste distanze tra i reparti come al subbuteo, coi giocatori dalle divise eleganti,compassati e dai passaggini corti, come al subbuteo. Nienti guizzi, niente cambio di velocità sulla trequarti, niente gioco sulle fasce. Come al subbuteo. In trasferta riusciamo a sfidare la legge dei grandi numeri, mai gli avversari.
Dicembre 1st, 2008 alle 09:35
E TUTTO DA RIFARE COME DICEVA IL BUON BARTALI. I NOSTRI SOGNI CON QUESTA CAMPAGNA ACQUISTI SI SONO DISSOLTI COME LA NEVE AL SOLE. E’ INUTILE CHE CORVINO GIRI IL MONDO
SE DEVE PORTARE A FIRENZE DELLE CIOFECHE, I CALCIATORI BUONI CI SONO ANCHE IN ITALIA CHE FACEVANO AL CASO DELLA VIOLA. ALCUNI ESEMPI: MAGGIO COSTAVA MENO DI VARGAS, PALOMBO MENO DI MELO, ETC ETC.
DA QUANTO SI VEDE IN CAMPO LA DOMENICA CREDO CHE ALL’INTERNO DELLA SOCIETA’ CI SIANO PROBLEMI SERI PER COME STA ANDANDO IL TUTTO. VOI CHE NE PENSATE?
Dicembre 1st, 2008 alle 09:37
David, ma hai letto il Corriere Fiorentino? Le pagelle le ho trovate sconcertanti: Felipe Melo (a mio avviso uno dei migliori della Fiorentina) prende un 4 e mezzo mentre nella pagina di sport nazionale dello stesso giornale riceve un 7 e mezzo. Ma non c’è nessuno che controlla il giornale? Saluti e non scoraggiamoci troppo perché ci sono ampissimi margini di miglioramento.
Dicembre 1st, 2008 alle 09:46
Ciao a tutti,
ieri non ho potuto vedere la partita, tuttavia sentendo i commenti l’amarezza della sconfitta è stata in parte mitigata dall’ottimismo di una buona prestazione. Purtroppo dopo ho visto la sintesi dell’incontro e mi è sembrato un tiro al bersaglio su Frey…
La verità è che in trasferta siamo poca roba, ma proprio poca…spero in Prandelli.
Claudio
Dicembre 1st, 2008 alle 09:51
David, io ho sempre difeso le idee di Prandelli ma adesso dobbiamo riflettere…ci sono giocatori che non devono giocare…tra questi includo Santana, Vargas, Almiron…inoltre credo che ci siano irrisolti problemi di spogliatoio.
Perchè vedi: se si insiste nel mettere in campo atleti dalle prestazioni mediocri a discapito di altri che nonostante le poche apparizioni hanno fatto vedere buone cose (vedi Pasqual) anche i giocatori che sono titolari si stufano di continuare a giocare al fianco di essi, dover allenarsi duramente e correre per novanta minuti e poi veder condizionare il risultato (come sempre accade) da alcuni personaggi che il mister continua a schierare ostinatamente non risulta certo il massimo dell’appagamento, nonostante ciò mi auguro che come sempre Cesare abbia ragione alla fine e quello che scrivo io siano solamente baggianate…
ciao
Dicembre 1st, 2008 alle 09:52
direi che ieri è stata una bella partita,vibrante e giocata a viso aperto da due grandi squadre,che si giocheranno il quarto posto insieme al napoli credo. certo la roma è più decisa specie in attacco. noi a parte qualche solita sbavatura in difesa,dove peraltro non si è giocato male,si è manovrato bene,con più intensità e velocità.e’mancato prima di tutto gilardino(che non può sempre risolvere tutto),si è battuto come sempre,ma era meno lucido,in qualche occasione sotto porta.a parte che c’era un rigore netto su di lui,ma penso sopratutto alla palla che gli ha dato santana per andare in porta,e lui non ha puntato deciso,si è allargato un attimo e ha perso il momento per andare davanti al portiere.poi i centrocampisti,che non tirano e non si inseriscono quasi mai,con la cattiveria di un de rossi per esempio.melo ha fatto il suo,con qualche sbavatura,male kuzmanovic,non sufficiente montolivo,dopo un discreto primo tempo.in attacco;il solito bravo mutu,a cui non può riuscire sempre tutto,ma comunque vivo.santana ha giocato bene il primo tempo,ma si torna sempre lì,un occasione sbagliata;nel secondo tempo,invece di tirare dal limite(non tira mai..),cerca un passaggio in area per gilardino troppo lungo(era una grande occasione).io vivo delle “illusioni” di jovetic..ieri ha giocato bene per mezzora,alimentando l’azione,si è girato bene e ha saltato l’uomo diverse volte.ha cincischiato un po,quando poteva tirare al volo e invece è rientrato sul sinistro,pazienza.quando troverà anche il gol finalmente,vedremo ancora meglio quel grande giocatore che è è che sarà,con potenzialità immense.chi dice che è un bluff,vuol dire che di calcio non capisce niente;son quei tipi di persone he incensano solo chi fa gol,e pronti a cambiar opinione se perdi una partita,perchè magari prendi un palo,mentre gli altri fanno gol. sei anche te fra questi caro guetta?..ps.prandelli a me non mi ha sorpreso ieri,perchè anch’io ho visto un ottima fiorentina
Dicembre 1st, 2008 alle 09:53
Il problema è che non cresciamo mai, che non abbiamo mai la forza di riprendere la partita, per cui una volta preso gol smettiamo di giocare e ci dissolviamo piano piano. Ci sono giocatori demotivati come Pazzini, come Almiron, e altri che non hanno la personalità di imporsi in campi determinanti. Attenzione, la mia non è un’accusa, è una constatazione di fatto. La gente non si può arrabbiare e accusare: la Fiorentina è questa, è una buona squadra ma lontana dall’essere grande, ieri almeno per 65 minuti secondo me la Fiorentina ha fatto il massimo. Poi? e poi rivedi le fotocopie delle partite degli scorsi anni, ieri è stata una partita identica a quella dell’Olimpico a Febbraio, e i motivi sono vari: i giovani che restano promesse e che non crescono mai, altri che son rimasti qua e non ci stanno volentieri e giocatori presi francamente mediocri. Vargas, Almiron…La prova di Kuz è stata secondo me imbarazzante, non ne ha date una a noi. E comq David, la verità sta in pochi posti. Abbiamo avuto due partite determinanti, Lyon e dovevamo vincere per forza e ieri in cui potevamo anche pareggiare. Le hai perse tutte e due e a questo punto qualcuno dovrà pur pensare che qualche errore è stato commesso.
Dicembre 1st, 2008 alle 09:53
David, una domanda da un viola che vive in Brianza.
Com’è il polso di Firenze? Comincio a temere che sia una pentola a pressione pronta a saltare in malo modo.
che mi dici?
saluti
Dicembre 1st, 2008 alle 09:53
Ciao David,
come lo spieghi l’articolo della Nazione su Jovetic riportato da Violanews questa mattina alle ore 9,47 ?
Vorrei anche chiederti che cosa ne pensi dell’operato di Prandelli quest’anno. Anche lui, purtroppo, non mi sembra più un intoccabile.
Dicembre 1st, 2008 alle 09:56
Cari ragazzi, il problema non è nel modulo o se Santana è o non è un trequartista bensì nell’aver constatato che in realtà il nostro organico ha delle lacune che si stanno via via evidenziando. Caro Rocco Riffredi non sono d’accordo con te, il Napoli ha dei giocatori che fino ad adesso hanno fatto la differenze..e che differenza. Noi per adesso siamo una squadra triste senza quel giocatore che fa la differenza. Non è un problema di moduli, credimi, ma solo di qualità di giocatori.
Dicembre 1st, 2008 alle 10:02
Mai come stavolta sono d’accordo con te. Hai detto a fine gara: “in 5, Semioli, Santana, Pazzini, Osvaldo e Jovetic, hanno segnato 1 gol. Pazzini su rigore. Un po’ poco”.
Beh,lo abbiamo detto in contemporanea, te alla radio e io alla mia povera signora, da disgraziata ascoltatrice mia e tua, in macchina.
Come dico da tempo, il problema principale di questa squadra è il centrocampo, e quasi alla pari l’attacco (non per niente la Righini ha dichiarato a Radio Blu: “mi pare logico che il primoproblema della Fiorentina sia la difesa”…).
Il centrocampo è folle. Io non capisco, appena migliora Montolivo (in evoluzione da 3 gare, anche se sempre compassatino), crolla Kuzmanovic (in involuzione tremenda da quando ha perso Ujfalusi, dichiarazione e scazzottate comprese). Va beh, dici. Sostituiscili ogni tanto o Kuz o il Monto. E chi mette? Almiron? Al momento è un ex giocatore. Così come Donadel, che dobbiamo cercare di recuperare, iniziamo ad averne serio bisogno (e mi rode dirlo. Ma con lui potremmo evitare di sacrificare Santana in quel ruolo…). Gobbi? Non è più considerabile centrocampista, parole sue. Beh, i centrocampisti sono finiti.
Mi pare ovvio che se togliamo Montolivo (come ripeto da settimane, non possiamo toglierlo) la qualità è “DOPPIOZERO”. E con lui è poco più di zero. Ma meglio che niente. Abbiamo una qualità di piedi e una forza offensiva a centrocampo pari a quella della “social card” governativa. Pressoché zero.
Abbiamo 2 individui in grado di segnare, una volta neutralizzati loro (con un Gilardino spremuto già all’osso) noi NON SEGNAMO. Mutu ha fatto un partitone, ci ha messo tutto ieri, cattiveria, forza, intelligenza, classe. Mi auguro continui. Se in questo momento ci venisse a mancare nuovamente, saremmo spacciati. Il Gila non ha più la forza di inizio anno.
Santana è l’unico che prova a saltare l’uomo, e ci riesce 2 volte a partita, su 15 tentativi. Sbaglia quasi tutti i passaggi di rifinitura, ma se non fa assist Mutu, solo lui (e raramente Montolivo) danno palloni buoni in profondità. In sostanza: senza Fabio Liverani siamo ancora tramortiti. E questo, purtroppo, è un errore del mister. Che di errori ne fa pochissimi (anche ieri squadra disposta divinamente) ma tutti concetrati sul mercato. Dare via Liverani perché si voleva una squadra che non fosse “Liverani-dipendente” è per me stato un errore stramadornale.
Suggerirei l’arrivo quanto prima di giocatori come Simplicio (vera mezzapunta moderna forte anche nelle conclusioni) e un attaccante di qualità, alla Lucarelli, alla Rocchi.
La lista dei ceduti a gennaio LA VOGLIO LUNGA. Semioli, Pasqual (se crediamo in VArgas), Papa Waigo, Osvaldo, Pazzini, Almiron quantomeno preferirei non vederli più.
PS: entrato Pazzini partita finita. E contro avevamo Loria, Cicinho, Riise. Questo ragazzo per quest’anno con la maglia viola, temo che abbia già dato tutto. La sua testa si è definitivamente insabbiata dopo Fiorentina-Reggina. Quando Gila in 20 minuti gli fece doppietta.
Dicembre 1st, 2008 alle 10:10
Di ieri risalta la poca reattività dopo il goal di Totti,peraltro con tiro non imparabile,e la conferma che la squadra gioca solo un tempo,ieri il primo,con l’Udinese il secondo.
La sconfitta di ieri ci poteva stare anche se brucia,ci mancano i due punti con Siena e Cagliari che avrebbero esaltato una classifica comunque buona.Inter a parte il campionato si conferma equilibrato,ce la possiamo giocare con tutti ad armi pari,ma bisogna invertire la tendenza di non fare punti in trasferta,se le sconfitte fossero stati pareggi saremmo ai primissimi posti,la matematica non è un’opinione.
Troppi giocatori sono sotto tono e/o sfiduciati,a gennaio servirà una epurazione,dolorosa ma necessaria.
Per puntare al 4 posto e fare meglio possibile in coppa (Uefa)non possiamo aspettare a lungo nessuno,chi non riesce ad esprimersi al meglio deve mollare,anche se dispiace.Elementi come Pazzini e Montolivo,Santana e Vargas da altre parti faranno benissimo,qua vanno a corrente alternata e frenano la squadra.Ma la società avrà il coraggio di fare tutte le manovre necessarie?
Dicembre 1st, 2008 alle 10:22
buongiorno a tutti….
io aggiungerei anche l’irritante supponenza di MOntolovo.
buona giornata a tutti
Il Bardelli
Dicembre 1st, 2008 alle 10:30
A roma solito film: squadra gioca benino ma.. perde (3°é 4° anno di fila? non ricordo.
Andando nel passato ritrovo a memoria altre campagne acquisti estive + o meno roboanti che finirono in … nulla (Nomi tipo Socrates, kubic, effenberi-lodruppe, Bojinov[dov’è finito lo sa solo wikipedìa]) che dovevano dare il + per scattare ad un livello superiore ed invece zavorre inutili.
Comunque per rimediare HANNO GIA’ VENDUTO OSVALDO (a proposito di chi dice che ha la testa solo per il cappello siamo proprio a livello di Totò in lo smemorato di Collegno fino a sei mesi fa gli avrebbero fatto una statua) per cui è ovvio che le rare volte che va in campo il fancazzismo prevale…
Morale
3 terzini sinistri sono troppi: via Pasqual
3 3/4sti sono troppi: via Osvaldo
2 attacanti + Jovetic possono bastare: via Pazzini e/o Papa Waigo
Da gennaio in poi molti fiorentini di nascosto seguiranno il bologna (o la Roma? no altrimenti il duo dei miracoli si mangerebbe le mani) o il chievo o il lecce, magari il catania o la reggina beandosi delle prime 3o4 partite di adattamento e mangiandosi le mani per le rimanenti 15-20.
immaginiamo che ufalujsi e liverani erano rimasti, che si fosse preso un giocatore vero ed un vero difensore centrale (Burdisso? e non Da Costa
che Kuzmanovic giocasse solo se mancasse il titolare (tipo yaya Tourè) che non c’è.
Idea!! Jovetic in prestito alla Lazio, Santana in iNghilterra, Da Costa in Mozambico, Pazzini al Grosseto e Semioli torna al Chievo
da qui allo Steaua così è se vi pare
Dicembre 1st, 2008 alle 10:41
La cosa che mi innervosisce di più sono i commenti dei “tifosi”: ieri sera a RTV38 c’è anche chi ha scritto gli sms che Prandelli ha fatto il suo corso, a Firenze! Ma ci rendiamo conto di quanto si può essere RIDICOLI?
Per 3 anni consecutivi abbiamo centrato la Champions, che per 2 anni è stata negata, quest’anno stentiamo un po’ e la gente ha già sclerato.
X CAMPI UR
Conta anche il gol da annullare xchè un vostro giocatore in fuorigioco e due o tre rigori, per noi, non fischiati poi se ne riparla!
Dicembre 1st, 2008 alle 10:42
Io mi sono stufato di sentir dire che s’è manovrato bene e poi si perde sempre.
Comunque ieri con una buona partita è emerso il problema della Fiorentina: tatticamente ottima ma personalità e tecnica scarsa, cioè l’allenatore ha fatto bene l’allenatore, il direttore sprotivo ha fatto pessimamente il suo lavoro.
Non bisogna prendere 50 giocatori ma 3 che facciano la differenza
Dicembre 1st, 2008 alle 10:44
Ciao David
ieri partita stranissima, cosi’ come stranissimo lo e’ questo campionato, continuando cosi’ con 60 punti si andrà in Champions League e se da una parte fa ben sperare, dall’altra fa aumentare i rimpianti perche perdere per 3 volte di fila 1-0 fuori casa non puo’ significare che non c’e’ qualcosa che non va…Secondo me e’ la mancanza di “personalità” che questa squadra ha sempre un po’ faticato a trovare, ma mentre negli anni scorsi un po’ l’allenatore, un po’ la forza del gruppo e un po’ le magie di Toni e Mutu sono riuscite a mascherare questa mancanza….quest’anno tutto cio’ non c’e’ e quindi o vinciamo alla grande (ma solo se segna Gilardino) oppure prima o poi un gol ce lo fanno e partite da 0-0 finiscono che le perdiamo malamente…Manca la volontà di gettare il cuore oltre l’ostacolo, andiamo sotto e non c’e’ nessuno che chiama “l’arrembaggio”….giochicchiamo sempre di fino senza essere grintosi…forse FelipeMelo tra qualche mese potrebbe avere questo ruolo, di trascinatore….e qui arrivo al punto solito: ORA LA PRESTAZIONE E’ UNA COSA, LE VALUTAZIONE CHE VENGONO FATTE DOPO SONO UN’ALTRA …MI SPIEGO COME SIA POSSIBILE CHE SU Stadio, IL QUOTIDIANO NAZIONALE NUMERO UNO (o almeno dovrebbe essere tale) CHE SEGUE LA FIORENTINA , ANCORA UNA VOLTA MONTOLIVO VIENE AMPLIAMENTE SALVATO CON UN 6.5…stesso voto di FREY!!..6.5 a Montolivo?!?! e’ stato il solito montolivo di sempre che nel secondo tempo non e’ mai (dico mai) stato menzionato dal commentatore, letteralmente sparito dal gioco, mai un assit, mai un dribbling vincente, mai un contrasto vinto…fa un lavoro sporco dicono quelli che s’intendono di calcio!…bha…io non vedo nemmeno quello…e poi stesso voto di Frey che ha salvato capre e cavoli almeno 3 volte facendo parate miracolose!!! ( e gli si imputa un errore sul gol di Totti: io l’ho rivisto anche da dietro la porta quel tiro che e’ passato a 150km all’ora al giro sotto le gambe di 2 giocatori, e la stava pure per prendere…ma skerziamo!!) ma sti giornalisti ma che guardano!?!?
Dicembre 1st, 2008 alle 10:44
David, concordo su tutto o quasi quello che dici anche se poi vai a vedere e salvo le solite 2 o 3, tutte le altre squadre, comprese quelle con le quali noi ci confrontiamo, hanno un rendimento totalmente diverso tra casa e fuori, inoltre mi sento di aggiungere che se perdi 1-0 a Roma dopo aver giocato quasi tutta la partita alla pari con loro ed esserti visto negare 3 rigori allora…..
Un saluto
Max
Dicembre 1st, 2008 alle 10:54
Stiamo Crescendo!Cosa vuol dire?
Che siamo Giovani?Che il prossimo anno vedrete?Qualcuno mi spieghi, perchè io non capisco.
Primo: non siamo giovani con almeno 8/11 sopra i 25 anni.
Secondo: se si cresce perdendo regolarmente con le grandi, credo che ormai siamo da pensione.
La Fiorentina in trasferta è odiosa, mai un tiro, mai un’invenzione, mai un cross preciso, mai una pressione convinta con 7 uomini in area avversaria.
E’ soltanto una mia impressione o anche il Chievo in tresferta crea più occasioni da gol di noi?
A me onestamente preoccupa l’involuzione di taluni giocatori, per assurdo Kuz giocava meglio l’anno scorso con meno esperienza, ricordo diverse partite stratosferiche di fila, quest’anno non è ancora pervenuto, timido, impreciso, precipitoso.
Donadel non ha più spazio ma quando ha giocato è apparso meno dinamico, se mai lo è stato, meno aggressivo, anche lui più timido.
E potrei andare oltre,con Osvaldo,Pazzini,Montolivo nessuno che prenda una benchè minima responsabilità o che si migliori.
Vabbè….staremo crescendo!
P.S.Comunque Prandelli a vita.
Dicembre 1st, 2008 alle 11:01
Una squadra che su 7 partite fuori casa ne vince due e ne perde 5, non riuscendo a pareggiarne neanche una, è una squadra che qualche problemino sicuramente ce l’ha.
E non mi si dica che il Siena, il Cagliari e soprattutto la Roma di ieri (io ‘cero allo stadio, e ho visto quanto la Roma fosse fuori fase e forse stanca per il match in romania) erano squadre irresistibili. L’occasione per portare via almeno un punto dall’olimpico, ieri era veramente ghiotta. Ma come mai partite così, noi le perdiamo tutte ?
vorrei che qualcuno me lo spiegasse.
saluti
Dicembre 1st, 2008 alle 11:07
Santana, come molti (per non dire tutti) suoi colleghi, quest’anno ha un rendimento inferiore a quello dello scorso campionato. Non era il massimo nemmo lo scorso anno, ma almeno qualcosa faceva. Ora non ci siamo, come non c’è il 70% della Fiorentina.
Il problema preparazione dovrà essere affrontato prima o poi. Non è possibile che la Viola sia una squadra da CL nei primi tempi e si trasformi in una squadra da salvezza nei secondi.
Si può discutere dei nuovi innesti, di alcuni errori tattici, di una proprietà distratta dalla cittadella, ma è fuor di dubbio che i giocatori siano sulle gambe dopo 45 minuti… Anche lo scarso impegno che si vede sul campo, potrebbe essere in realtà il fiato corto…
Comunque a Roma, a parte la delusione, ci può anche stare di perdere. E’ in altri stadi che va fatto il risultato.
Dicembre 1st, 2008 alle 11:09
caro davide,
alcune considerazioni che a questo punto della stagione credo siano purtroppo abbastanza definitive.
la fiorentina non è cresciuta come avevamo tutti sperato con la campagna acquisti. rispetto alle altre 4 grandi è inferiore a centrocampo e in difesa. abbiamo solo due giocatori in grado di saltare l’uomo con sistematicità e questo è troppo poco. un grande vargas e un grande montolivo ci avrebbero senza dubbio avvicinato alle grandi ma purtroppo non è così. Melo è un buon elemento ma non è in grado di sostituire il genio di liverani: è un ottimo incontrista ma non è un uomo da ultimo passaggio che è invece quello che ci manca. Moltolivo effettua alcuni grandi lanci, ma ha bisogno di tempo e quindi anche lui non permette quelle verticalizzazioni, quegli scambi rapidi in grado di far saltare le difese avversarie.
d’altra parte i centrocampisti non riescono ad essere decisivi neanche nei tiri da fuori e negli inserimenti, cosa che invece fanno i vari nedved, aquilani, hamsik, seedorf, viera, stankovich, ecc..
il problema quest’anno mi sembra principalemnte questo, come giustamente segnali: riuscire a creare azioni da gol a difese chiuse.
la difesa è quella che è per cui qualche palla gol la concediamo sempre, per cui è fondamentale segnare, ma se non riusciamo a farlo subito o con mutu o con gilardino, allora i problemi diventano enormi perché una volta che l’altra squadra si chiude la pressione diventa sterile, cominciano i lanci lunghi e non riusciamo neanche afr più un tiro in porta.
viceversa se andiamo noi in vantaggio con le grandi squadre ci facciamo schiacciare in difesa e siate sicuri che prima o poi un gol, almeno, ce lo fanno.
qui è la differenza con le grandio che la fiorentina non riesce a colmare, anche ieri con la roma sono sicuro che se non avesse segnato avrebbe continuato a schiacciarci nella nostra metà campo e prima o poi avrebbe comunque trovato il gol, mentre noi una volta subito abbiamo reagito conquistando la metà campo romanista ma quante occasioni siamo riusciti a creare?
sicuramente le altre squadre hanno imparato ad affrontarci rispetto al passato ma credo che ci manchi veramente della qualità. acqusti essenziali per essere effettivamente fra le prime 4: un grande difensore come doveva essere vargas in grado anche di segnare (chiellini può andare come esempio?) un centrocampista da ultimo passaggio e da gol ma che sappia anche difendere (hamsik?)
Corvino può fare di meglio.
salutoni e comunque lotteremo anche quest’anno per il 4° posto, salutoni
Dicembre 1st, 2008 alle 11:17
Peccato, dopo il 1° tempo cominciavo a crederci davvero.
L’analisi di Ghebbe è perfetta, e aggiungerei che se comincia anche FREY ad accusare qualche battuta a vuoto ( l’uscita ad inizio partita mi è costata una ciocca di capelli bianchi in più, e sul gol, errori della difesa a parte, qualche colpa c’è l’ha..) i problemi aumentano.
Vediamo a Gennaio che succede, capisco che dopo la campagna acquisti di questa estate non rimangono dindi però si potrebbe almeno utilizzare il famoso …”tesoretto” risparmiato nella campagna acquisti di due stagioni or sono più il ricavato di qualche vendita…”eccellente”
Dicembre 1st, 2008 alle 11:18
Non avrei mai pensato che la tanto sospirata Champions alla fine ci avrebbe portato solo problemi.
I problemi sono nati da malintesi, da illusioni che qualcuno ha fatto nascere dentro la sua testa senza che nessuno le avesse sostenute.
Mi permetto di insistere, qualcuno voleva campionato e champions, tutto insieme, ma non vedete che anche le altre ârivelazioniâ? si stanno sgonfiando? Che non è tutto oro nemmeno per gli altri?
Eâ vero a Roma abbiamo perso, quando lâaltro giorno David ha proposto il âparegginoâ? tutti gridavano allo scandalo, ma come abbiamo perso: innanzi tutto partita ancora viziata da decisioni arbitrali: si può dire che non se ne deve tener conto quando si gioca male ma non è stato il caso di ieri, anzi mi sembra tutto il contrario, la Roma non ha dominato, ha temuto fino alla fine che arrivasse il pareggio e sarebbe potuto arrivare.
Io mi sento di continuare a sostenere il gruppo e Cesare sempre e comunque, e sono sicura di non sbagliare, guardatevi intorno, non so bene cosa stia succedendo ma stanno cercando di destabilizzare quanto creato a Firenze, in mille modi, câè un attacco anche mediatico che sinceramente mi sembra esagerato. Se avete letto i vari siti, venerdì sera era il delirio, dichiarazioni di Della Valle, Mutu che ha preso contatti con il Milan, di nuovo il procuratore di Osvaldo, lâudinese che ancora reclama una partita vinta più che lecitamente, Torricelli che non so da quale armadio abbiano tirato fuori, insomma di tutto di più. Logicamente le notizie devono esser date, ma mi chiedo chi alza tutto questo polverone e perché. Io personalmente ho deciso di non fare il loro gioco, io ci credo ancora, nonostante la sconfitta sono ottimista, i ragazzi câerano, hanno giocato bene, e, permettetemi di alleggerire i toni che sicuramente oggi saranno a tinte fosche, prima o poi anche il fattore âCâ? entrerà in campo con noi.
Basta anche con il tormentare Pazzini, lo trovo esagerato. MAgari se ogni tanto il Presidente si facesse vedere anche in trasferta, mi sembrano un pochino “assenti” ultimamente.
Non molliamo, a Firenze devono trovare un muro, non facciamo il loro gioco!
“Io sto con Cesare e con la Fiorentina!”
Dicembre 1st, 2008 alle 11:22
Molto umilmente mi chiedo come mai Donadel in tribuna e Almiron in panchina. Anche se Donadel sapesse ricoprire solo il ruolo di Melo, Melo può giocare avanzato e quindi i due possono coesistere tranquillamente. Inoltre Montolivo può benissimo porsi a vertice offensivo del rombo.
Evidentemente Donadel se ne andrà.
Come Osvaldo, Pasqual, Papa, forse Semioli e (speriamo) Pazzini.
Quanto a Zauri penso sia (nei programmi iniziali) una terza scelta di fascia destra dopo Jorgensen (auguroni!) e Comotto, preso soprattutto in quanto ambidestro.
Continuo ad avere fiducia in Jovetic e – sarò scemo lo so – vorrei Mutu trequartista dietro a Gila e Adriano.
Non ho capito l’acquisto di Vargas, essendo la fascia difensiva sinistra coperta da Gobbi e Pasqual (e Zauri).
In sintesi: campagna acquisti non esattamente centrata; malumori di spogliatoio; il nostro eccellente Prandelli quest’anno forse un po’ troppo cocciuto, drastico, confuso.
Dicembre 1st, 2008 alle 11:23
tutto sommato giornata positiva visto gli altri risultati…però questa roma non sembrava irresistibile siamo parecchio sterili in fase offensiva nonostante si imposti con tutta la squadra non riusciamo ad essere quasi mai pericolosi…non so che dire non mi sento di fare grosse critiche alla squadra speriamo di migliorare presto.
Dicembre 1st, 2008 alle 11:30
Tutto bene, ma non chiederti come mai è stato comprato Almiron, perchè te a metà mercato davi voto 7.5 all’operato di Corvino, che si sarebbe potuto tramutare in 9 acquistando burdisso e ALMIRON!
Dicembre 1st, 2008 alle 11:32
La partita è stata giocata abbastanza bene, però manca un centrocampista che dia il cambio di passo, siamo troppo lenti, giochiamo sempre pensando ai movimenti provati in allenamento, mai che ci sia un colpo a sorpresa che cambi il corso dell’azione, se poi aggiungiamo che Gilardino è in un periodo non eccezionale, non stupiamoci se si perde.
Frey ha fatto una buona partita, sul gol ha delle colpe, ma prima aveva fatto grandi parate.
La difesa è andata bene, Zauri doveva pensare quasi solo a difendere e a difeso, Vargas ha fatto benino, peccato per quei tiracci del primo tempo.
Il centrocampo è stato come al solito deludente, Felipe Melo è un brasiliano, e come tutti i brasiliani, ha un ritmo di gioco basso, nell’Almeria giocava centro-destra forse non per caso, Kuzmanovic cerca di fare il compitino, Montolivo fa schifo, spero che venga venduto, purtroppo però continueremo a sentir dire che è giovane, che non ha esperienza ecc.
Mutu si è impegnato, però è stato troppo egoista, Gilardino non è in forma (anche se con l’arbitro contro non è facile giocare), Santana bravo per una buona parte della partita a non dar spazio a De Rossi.
Quelli entrati come al solito non sono serviti a niente, Jovetic forse un pochino meglio di altre volte, però non incide mai, Almiron, aveva iniziato bene la stagione, ora è quasi disastroso, Pazzini è incommentabile, da vendere al più presto.
A Gennaio bisogna cedere i giocatori che non servono, Pazzini, Papa Waigo (ma che avrà fatto di male?), Pasqual (come per Papa Waigo, che avrà fatto di male? Ha giocato 2 partite, bene, molto bene contro l’Inter e benino se paragonato ad altri compagni contro il Siena).Osvaldo lo terrei, senza Pazzini avrebbe più spazio e finalmente potrebbe avere una possibilità da punta.
Serve un centrocampista forte, uno e forte.
Dicembre 1st, 2008 alle 12:05
Dopo la partita di roma e le dichiarazioni di Prandelli mi si palesa un dubbio. Il mister è contento del bel gioco, perchè la squadra propone un calcio spettacolare. Su questo si può discutere all’infinito, salvo considerare che i punti vengono dai gol e non dall’opinione del pubblico. Se l’obiettivo è la ricerca del gioco, perchè in precampionato facciamo così poche partite? Senza avversario faccio pure io porta-porta palleggiando in un campo di calcetto.
A parte l’ironia, forse sarebbe il caso di far crescere questa squadra sotto l’aspetto del cinismo e dimostrare di essere meno belli e più cattivi. Non condivido opinioni disfattiste, perchè mi pare che in classifica siamo messi tutt’altro che male, visto che le altre non stanno meglio, visto che distinguo ancora la realtà dall’immaginazione.
Sulle “discutibili” decisioni arbitrali si può stare a parlare, ma è ovvio che a roma non buttino fuori De Rossi, qualunque cosa faccia, e, ingenui voi se sperate di avere un rigore. Non vale la pena lamentarsi. C’è chi sta dentro ai “Palazzi” e chi sta fuori. Una Champions ce l’han fatta fare, bisogna ringraziare e ritirarsi.
Dicembre 1st, 2008 alle 12:05
Non siamo in forma e in trasferta non ce ne va mai bene una, sia perchè non giochiamo bene (a parte forse ieri) sia perchè gli arbitri chiudono gli occhi quando entriamo in area di rigore.
Nemmeno il calendario ci è stato amico, per esempio avrei voluto incontrare ieri la lazio al posto della roma e la roma quando incontrammo la lazio, ma questi sono discorsi da bar…
Fortunatamente hanno perso anche lazio, milan, napoli e udinese, dimostrando un’appannamento generale in questo periodo, sopratutto in trasferta, ma è qui che bisogna vedere se siamo o no una grande squadra.
Cerchiamo di arrivare a Natale con la stessa posizione di classifica, poi a gennaio avremo due trasferte in 7 giorni: milan e juve, lì vedremo veramente dove potremo arrivare.
Cerchiamo inoltre di andare in Uefa e non sottovalutiamo la Coppa Italia, non si sa mai.
Forza viola.
Dicembre 1st, 2008 alle 12:21
Vedo che molti continuano ad “infamare” i giocatori che abbiamo ….
E’ chiaro che noi non abbiamo Benzema, C.Ronaldo, Ribery, ecc e non li avremo mai!!! Abbiamo quelli che abbiamo, che non sono fenomeni ma nemmeno delle “ciofeche” come molti ormai pensano. Su quale base tecnica poi … non lo so.
Vedo anche che molti si sono adeguati al “pensiero unico su Montolivo” che spesso viene passato alle varie trasmissioni televisive “nostrali”. Anche ieri Montolivo è stato l’unico che, pur coprendo tutto il campo da destra a sinistra, ha avuto qualche lampo. Ma tant’è ha fatto lo “sborone” ed ora paga dazio con tutti. Non entro in merito alla vicenda, dico solo che è l’unico centrocampista con un po’ di classe che abbiamo ed infamarlo serve a poco. Dovremo arrivare a giugno con lui che continuerà a far finta non non soffrire (ed invece è chiaro che rosica) i giornalisti e tifosi che ogni volta che le cose van male potranno dire Montolivo “inesistente” (anche quando non è vero come ieri??? Ok, d’accordo, e con quale beneficio? Siamo stati in Champions, probabilmente torneremo in UEFA dopo aver raggiunto la semifinale l’anno scorso, siamo lì a lottare anche quest’anno per un 3/4 posto che se l’ambiente remasse tutto dalla stessa parte sarebbe anche raggiungibile, ma ogni volta che le cose non vanno per il verso giusto sento commenti degni di una squadra di C2 (forse noi titosi ed il giornalismo fiorentino ci siamo rimasti a Gualdo ….)
Dicembre 1st, 2008 alle 12:24
david grande definizione del nuovo trequartista, ma a differenza di santana, c’è un certo simplicio che questa estate con 3 palle ed un soldo lo prendevamo, che oltre a marcare pirlo quando non ha la palla si butta negli spazi come un missile!!!! vedi anche bresciano!!!!2 punti voglio analizzare: il mister grande persona e allenatore ma senza dubbio delle responsabilità le ha : – poca chiarezza fin dall’inizio del campionato del modulo da adottare, voleva proseguire il 4-3-3 e poi si è ritrovato a cambiare modulo senza le persone giuste!!! – i 3 c/campisti non abbiamo nessuno che si inserisce senza palla e crea la superiorità numerica, questa estate invece di fare i fenomeni e pescare giocatori da 3 lire x poi dire “hai visto che bravo dir.sportivo sono” potevamo spendere meno e meglio e andare + sul sicuro??? e sicuro dico trovare giocatori che da anni sono in italia e conosci bene il loro rendimento tecnico e fisico (ovvero quanto sisitematicamente si infortunano,,,,,,,ad es.io chivu o aquilani del caso non co
mprerei mai perchè sono bravi ma x quel che costano sono sempre rotti!!!!)- alcuni giocatori andati nel dimenticatoio sono così più scarsi di quelli che giocano sempre??? io vedo gente come van der borre (scarso x me ) oppure balzaretti cha da noi n0n trovavamo mai un minuto e da altre parti invece vedi balzaretti fanno sempre la loro sporca figura!!!!erano quelli andati via e sono quelli che non giocano così scarsi oppure il mister quando la prende di punta non molla un centimetro????? che da costa sia roba da torta e che invece kroldup sia un’ottima riserva mi sembra un po’strano……….- io non critico l’acquisto di vargas perchè questa estate tutti eravamo contenti ma la creazione e la logica con la quale è stata costruita la squadra………….gli anni passato pallonate in avanti e quel lungherone ci pensava, l’annp scorso mutu e company (papawaigo osvaldo jorgensen etc….) ci hanno pensato ma quest’anno?????……a volte crediamo che chi guadagna milioni da anni con il calcio sia sicuramnete + prepa
rato di noi ma alla luce dei fatti spesso ci accorgiamo che chi critica con raziocinio o in modo costruttivo sbaglia poche volte!!!!alè viola e lottiamo x il 4°posto risolvendo i problemi che indubbiamente ci sono!!!!mi dimenticavo se a gennaio compriamo qlcn, prendiamo sicurezze (quanto ne possa essere possibile)e leviamo di torno chi vuol giocare di più e crea confusione !!!! non dite di no ma è sempre stato così da quando esiste lo sport!!!! ciao julio da livorno!!!
Dicembre 1st, 2008 alle 12:28
Altra vittoria in trasferta e ancora una volta Montolivo protagonista! per fortuna l’infortunio e la mancanza di preparazione post-olimpiade non si scorgono più!
Forza e avanti su questa strada!!!
Marco CECINA
P.S.: a parte l’ironia, secondo me Vargas ieri ha giocato discretamente!
Ciao
Dicembre 1st, 2008 alle 12:32
Sono d’accordo David, Santana non lo sopporto più nemmeno io che per tanto tempo l’ho difeso!
E’ possibile guardare un pò di numeri per capire se c’è qualche trequartista in Italia più sterile di Santana in fatto di goal, assist, cross fatti (quelli buoni, non le scarpate), insomma tutte le cose che dovrebbe fare un trequartista in fase propositiva?
Dicembre 1st, 2008 alle 12:50
Il problema, secondo me, è tutto lì, a centrocampo, nell’inconcludenza di Kuzmanovic e nell’altalena prestazionale di Montolivo.
Se quei tre nel mezzo non sono tutti al 100% ci massacrano quando attaccano e frenano quando si attacca noi.
4-4-2, con Melo e Montolivo integrati con due fra Gobbi,Vargas,Donadel, Jorghensen quando torna, Kuzmanovic quando si sveglia e, perchè no, Santana nel mezzo.
Dicembre 1st, 2008 alle 12:59
Pazzini è sicuro da gennaio alla Samp,anche Donadel e Pasqual in rampa di lancio.
Dicembre 1st, 2008 alle 12:59
siamo sempre lì, eppure a guardare la classifica viene da mangiarsi le mani. a parte i punti che abbiamo perso per colpa degli arbitraggi (e della scandalosa squalifica del gila, bloccato nel momento in cui era “caldo” al 100%), cioè Inter e Cagliari, ci sono queste partite dove sembra sempre che si arrivi…e non s’arriva mai! Vedi siena, ieri… e pensare che, arbitri a parte, anche facendo il minimo (cioè pareggiando) queste ultime trasferte avremmo 3 punti in più e saremmo a -1 dal secondo posto. a me sembra che manchi uno capace di prendere la squadra per il colletto, visto che non mi sembra che siamo poi inferiori. E’ che siamo un po’…fighette. Ci vorrebbe un passarella, tanto per dire. In campo, eh! La panca va bene così, dalle rape non si cava il sangue…
Dicembre 1st, 2008 alle 13:12
Concordo sul discorso del pareggio.
Il primo tempo è stata più fluida la nostra manovra e abbiamo creato qualche occasione in attacco, peccato che non le sfruttiamo a dovere.
Secondo tempo incolore a parte il colpo di testa finale di Felipe.
Kuzmanovic, inguardabile e che il Ghebbe abbia ragione o no sul discorso boxe, concordo sul fatto della sua incredibile involuzione.
Santana forse uno dei meno peggio; in fase offensiva con questo nuovo modulo, spazia de destra a sinistra.
Sul discorso tiro forse è lo stesso Prandelli che magari gli dice di alzare la testa ed appoggiare dietro a tiratori puri tipo Kuz e Montolivo (ma in questo momento credo proprio che forse è meglio che ci provi anche lui).
Altra cosa da brividi sono i tiri di Vargas, ma dico è possibile che anche lui non trovi più lo specchio; un tiro è andato addirittura in fallo laterale con mio padre che mi diceva:
“Ma stai zitto! C’è stata sicuramente una deviazione!”
Poi dopo il replay è andato in cantina ad ubriacarsi per dimenticare.
In quanto alla BAT-Sfera è volata fuori dalla finestra…..aspetto vostre INFAMATE….soprattutto da UNO!!!!
Bentornato Spiderman…..mi mancavi!
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Per CAMPI UR
Ascolta “Unico Rutto” (perchè UR stà per quello vero?), perchè non torni in letargo come hai fatto sino a ieri visto che navighi in zona retrocessione(ti ricordo che saresti sempre 3 punti sotto anche con la vittoria sulla Samp)
Facile avere entusiasmo e prendere per le “mele” gli altri quando si guarda dall’alto al basso; e quest’anno invece?
Dov’è la grande rometta che doveva contendere il tricolore all’Inter?
Per ora continuate a guardare dal basso all’alto, poi magari tra qualche giornata può anche darsi che vi si risvegli gli animi, ma per ora volate bassi e lasciare il blog libero.
Thank you.
Dicembre 1st, 2008 alle 13:24
Un’idea potrebbe anche essere mettere Montolivo al centro dandogli spazio dal dischetto di centrocampo alla lunetta; fisicamente ce la può fare – un gioco alla Rui Costa, per intenderci – così si potrebbe mettere due centrocampisti di peso a destra (Kuz, sperando che si riprenda) ed a sinistra (Gobbi), con Melo perno dietro. Stando largo a sinistra, Montolivo è costretto a duettare sullo stretto solo con Vargas ed a lanciare lungo se vuole pescare il centravanti o l’esterno destro. Boh, è un’idea ma bisogna assolutamente cambiare pelle ….
Dicembre 1st, 2008 alle 13:24
Io sinceramente sono scoglionato…soliti commenti dopo ogni trasferta…spero di non sentirli e leggerli anche dl ritorno da torino…
Dicembre 1st, 2008 alle 13:25
CALMA!!Fino a ieri sentivo dire dai vari espertoni di carcio che il milan lotterà per lo scudetto.Pultroppo siamo accecati dai risultati,e non consideriamo le prestazioni della squadra.Se con il gioco del milan,loro,possono lottare per lo scudetto,noi possiamo tranquillamente lottare per il 3/4 posto!Lasciamo perdere il trequartista di contenimento e compriamo Simplicio,ci manca uno come lui,con la sua tecnica e soprattutto con il suo dinamismo,e poi se bisogna prendere Bonazzoli o Bianchi…..meglio andare avanti con Pazzini o Osvaldo.Se invece vogliamo fare un salto di qualità in attacco…….Cruz o Crespo o Rocchi(gicatori che la buttino dentro)
Dicembre 1st, 2008 alle 13:27
Ancora un riferimento polemico a Montolivo…mamma mia cari giornalisti non vi è proprio andato giù quel ditino,eh?Ve lo sentite proprio vostro…anzi piu che vostro ve lo sentite da qualche parte…
Dicembre 1st, 2008 alle 13:29
P.S leggo:Pazzini a gennaio alla Samp.Secondo voi ma quanto gioca Pazzini alla samp avendo d’avanti Bellucci e Cassano????
Dicembre 1st, 2008 alle 13:43
Basta con le leziosità ci vuole un difensore rozzo un picchiatore alla Gattuso, alla Materazzi per intenderci
Dicembre 1st, 2008 alle 13:55
Punto focale dell’articolo la meleducazione di Montolivo, che avrà pure sbagliato l’intervista ma ora e sicuramente a detta di tutti la più grossa ciofecha che abbiamo… io lo vededo che vorrebbe spaccare il mondo ma tra il dire e il fare, costretto come’è a coprire un po le spalle a Vargas un po a non fare cavolate per non venir crocefisso tutti i lunedi… lasciamolo in pace tanto da giugno in poi con il beneplacido di tutti gli scribacchini qui presenti lo vedremo con un’altra maglia e noi si icasserà una montagna di soldi per rinvestirli nei vari Pazienza Potenza e mazzi vari…
Dicembre 1st, 2008 alle 14:01
a noi servirebbe palombo al posto di santana, e qualcuno che si possa alternare con kuz che pur discontinuo e’ forte.magari qualcosa meglio di zauri,ma comotto e’ discreto
Dicembre 1st, 2008 alle 14:11
Fatto sta che per un motivo o l’altro non si riesce nè a segnare e tantomeno a pareggiare una partita in trasferta. Figurarsi vincere.
Alla prossima, speriamo vittoria..
Daniele
Dicembre 1st, 2008 alle 14:16
Ciao David, riguardo al ruolo di centrocampista avanzato,che nel modulo prandelliano ha compiti di contenimento in non possesso palla e teoricamente tiro da fuori e ultimo passaggio in fase di possesso, la Fiorentina lo ha il giocatore in casa,secondo me anche molto forte,e non si tratta nè di Kuz nè di Santana,entrambi inadatti per il ruolo,bensì di Gulan.
Non capisco quanto devono essere annaffiate queste pianticelle di cui si riempie la bocca Corvino, prima di essere lanciate..Tra l’altro questo è già un giocatore,l’ho visto alle Olimpiadi e mi ha veramente impressionato.
Io non capisco…Prandelli svegliati!
Dicembre 1st, 2008 alle 14:17
Caro David,
“io l’avevo detto”, ma non sono affatto
orgoglioso di ciò: quest’anno avremo più problemi. Cerco di individuarne le cause, ma non ci riesco proprio:
1)50ml e gli unici acquisti che non
fanno rimpiangere i soldi spesi sono Gila e Melo ma Jo-Jo, Vargas, Almiron (che è costato il giusto per fortuna)-
2) Montolivo e Kuz che sono al 50%
3) Donadel-Pazzini-Santana che quest’anno ne imbroccano poche o punte –
4) quelli inseguiti caparbiamente dal duo Prandelli/Corvino: Semioli-Pasqual
che sono spariti dalla circ.
5) gli acquisti mai…acquistati: DaCosta-Mazuch-Hable.
6) Se poi mettiamo il rendimento
quantomeno altalenante di Dainelli e Gamberini e quelli da compitino come Gobbi,
Zauri, Kroldrup, che cosa rimane???
Possibile che la Fiorentina di quest’anno
sia solo Mutu,Gila e Frey?
alè viola
Dicembre 1st, 2008 alle 14:17
E’ NATO IL PARTITO ANTI-PRANDELLI.
Dopo un timido tentativo di piazzarlo sulla panchina della Juve nella prossima stagione, ed aver sospettato che avrebbe abbandonato di corsa il progetto viola, prontamente smorzato dalle sue dichiarazioni e dalla ripresa della Juve, adesso, che è ufficiale l’uscita dalla Champion League, il PARTITO ANTI-PRANDELLI, ha preso nuovo vigore e ci sta dicendo, chiaro e tondo, che le colpe del non-gioco viola, dell’esclusione dall CL, del fallimento dei giocatori dell’ultima campagna acquisti, sono solo ed esclusivamente colpa di Prandelli !
E’ un partito trasversale che cavalca tutte le tv le radio ed i giornali, che va dai vari Sandrelli, Righini, Petri, Bucchioni, Marucci passando da opinionisti più o meno interessati come DeMagistris, Fascetti, Merlo, Amoroso, per non parlare delle centinaia di tifosi che sfogano la loro frustazione attraverso e-mail, blog e comunicazioni internet varie.
L’obbiettivo, il nemico, l’unico responsabile è Prandelli, reo di essere sulla panchina viola da oltre tre anni, di non saper gestire la rosa, di considerare Jovetic una punta e non un rifinitore, di aver distrutto Pazzini, di voler far giocare ad ogni costo Santana, di non considerare più Donadel, di aver chiuso le porte in faccia a Papa Waigo e Da Costa, di insistere su Vargas escludendo a priori Pasqual, di non saper lanciare i giovani, di non saper cambiare modulo, di non aver esperienza in campo internazionale !
Ve lo dico chiaro e tondo, voi pensate di essere degli intenditori di calcio, ma date retta a me, siete solo degli starnazzatori capaci solo di criticare per partito preso: i fatti sono altri, due quarti posti ed un terzo posto ! Il resto sono elucubrazioni da città decadente quale è e sta divendando sempre di più Firenze !
Io la vedo così, critichiamo pure ma lasciamo stare Prandelli che è una persona, un professionista di un’altra categoria !
Dicembre 1st, 2008 alle 14:29
Sono pienamente d’accordo con Gabriele…
Non riesco proprio a comprendere il cupio dissolvi che sembra aver colpito buona parte della tifoseria: Vargas, Almiron, Montolivo, Kuzmanovic, Zauri, Pazzini, Osvaldo, Santana, Donadel, Gamberini, Jovetic, Semioli, Comotto, Da Costa… tutti a turno martoriati dalle critiche, che hanno lambito anche Felipe Melo, e Mutu. Si sono salvati – finora, almeno – Frey, Gilardino, Dainelli, Kroldrup (quest’ultimi due stranamente dimenticati dagli esperti del loggione) oltre a Pasqual e a Gobbi (facile, hanno giocato meno degli altri) e Papa Waigo, Jorgensen, Storari ed Avramov (gli assenti hanno sempre ragione). Tranquilli, fra poche settimane potrete nuovamente sbizzarrirvi con il mercato… potremo prestare Pazzini e rimpiazzarlo con Lucarelli, magari troveremo il nuovo Beckenbauer…
Qualcuno di voi ricorda quanti punti avevamo alla diciassettesima giornata dello scorso anno? Risposta: ventisette… dopo averne raccolti ben 20 nelle prime dieci giornate (cinque vittorie e cinque pareggi) arrivarono infatti due vittorie, un pareggio e ben cinque sconfitte. Tre partite per fare quattro punti e saremmo in linea con lo scorso anno: qualcuno ricorda come è andata a finire?
La Roma è rientrata in gioco per la Champions? Anche nel 2005/2006 infilò undici vittorie consecutive, ci superò… e poi arrivò dietro di cinque punti. Lo scorso anno il Milan ci era davanti a due giornate dalla fine, dopo una partenza stentata, per poi perdere a Napoli…
Mettetevelo in testa: lotteremo fino all’ultima giornata per il quarto posto!! La squadra ha solo bisogno di essere sostenuta, sensa se e senza ma… Meno chiacchere e più tifo, please!
Dicembre 1st, 2008 alle 14:34
io mi chiedo perchè non riportiamo Vargas a centrocampo e inseriamo dietro un difensore, avremmo più peso a centrocampo….
Dicembre 1st, 2008 alle 14:40
Adesso basta.
Ho sempre difeso tutto e tutti ma questa volta ne ho piene le scatole:
Alla fine del primo tempo ero CONVINTISSIMO che avremmo perso. Perchè?? perchè la partita del primo tempo era la COPIA del primo tempo visto a Roma l’anno scorso, a Milano con l’Inter l’anno scorso, a Siena l’anno scorso e quest’anno, a Cagliari l’anno scorso, a Napoli quest’anno…. la squadra giochicchia benino ma non fa un tiro in porta!! e quando si va in attacco siamo lentissimi, prevedibili e con 2-3 uomini contro 5 o 6. E il secondo tempo? Si crolla sempre!!!! Gli altri il gol lo trovano sempre! e noi non ci s’ha un briciolo di reazione!!!!
E’ stata una partita vomitevole perchè vista e rivista!!
– Non abbiamo mai nessuno che si inserisce fra le linee: quando attacchiamo siamo lenti e prevedibili, scarichiamo al terzino che dalla trequarti, a difesa piazzata, fa partire un cross imprendibile!!!!
– Si gioca sempre sulla fascia ma non c’è nessuno che sappia saltare l’uomo! Non siamo mai in superiorità numerica! Mai un cross dal fondo!
– I centrocampisti stanno sempre a 20 metri dall’area! Coma si fa ad essere pericolosi se si attacca con 1 uomo e mezzo che va in area???
– Rivedete la partita con la Roma: Mai una verticalizzazione..MAI!!!!
E’ da tre anni che si fa schifo in trasferta!!!! possibile????? Come fa dire il mister che è contento????? Questo è preoccupante!!!!!!!!!
Ovviamente mi riferisco alle partite in trasferta di campionato…. e voglio dire che il nostro mister è VERAMENTE il migliore che c’è perchè c’ha sempre fatto prendere una caterva di punti e anche quest’anno non falliremo…. però adesso cambiamo il nostro gioco in trasferta! Così fa schifo!
Dicembre 1st, 2008 alle 14:53
Caro David,
sabato mentre navigavo in rete ho visitato il sito della Uefa (Champions League). In una pagina, hanno una sorta di fantacalcio, in cui anche giocatori famosi si cimentano a stilare la loro formazione. Con grande rabbia ho visto che nel reparto difensivo della squadra ideale c’era un certo “Tomáš Ujfaluši”.
Ufo è andato via da Firenze perchè nel “Club Atlético de Madrid” gli davano uno stipendio decisamente superiore. Mi dirai, anche Barzagli non è venuto perchè il Wosfburg gli dava tre milioni l’anno, e Barzagli non vale il ceco. Corretto, infatti il Direttore Sportivo deve fare in modo di arruolare quelli bravi e di scartare quelli non altezza (tra parentesi Barzagli sta facendo la panchina…).
Il nostro buon Mario Alberto Santana appartiene a quella categoria di calciatori che vestono la maglia viola perchè accettano il “tetto” stipendi imposto dalla Società.
A gioco lungo questo comporta che stando così le cose gli unici ad accettare sono quelli che da altre parti non guadagnerebbero di più. La riprova l’ha data proprio il fiorentino Barzagli che al di là delle doti tecniche alla fine è andato dove lo pagavano di più, accettando il cambio di lingua, di abitudini e di campionato.
La mia non è una critica alle decisioni della Società, ma una semplice constatazione dei fatti. E lo dimostra il fatto che Santana non è l’unico “mezzo” giocatore che abbiamo, che non fa mai la differenza, che tira fuori dallo specchio della porta e che sistematicamente non riesce ad essere superiore al suo avversario di turno.
Negli anni in attacco si sono alternati, Toni, Mutu e Gilardino, Al contrario non mi vengono in mente nomi eccelsi che hanno ricoperto ruoli di centrocampista.
Credo che se vi fosse un centrocampista “vero”, i vari Montolivo, Kuzmanovic e Melo renderebbero molto di più.
Che cosa sarebbe stato di Costacurta, se anziché avere Baresi accanto avesse avuto Marcio Santos?
Ciao
Dicembre 1st, 2008 alle 15:05
Ciao David, ieri sera ho seguito per pochi minuti la trasmissione su rtv38, solo per pochi minuti perchè non si possono sentire certi discorsi e certe critiche, ovviamente con Sandrelli in prima fila e tutti gli altri presenti autentici “zerbini” del co-conduttore, quando hai provato a contraddirlo sulla questione passaggio turno champions (che secondo lui era il minimo che la fiorentina potesse fare) ti ha zittito, è stata criticata la prestazione di ieri, ma quante volte avete visto giocare così la fiorentina a Roma prima dell’era Prandelli? personalmente poche volte, si può discutere delle non brillanti prestazioni di siena e al limite anche cagliari, ma poi bisogna anche abbozzarla, ricordo a tutti che siamo a un punto dal quarto posto, ma questo forse il sig. Sandrelli non lo sa o fa finta di non saperlo.
Saluti Viola.
Dicembre 1st, 2008 alle 15:10
cioè, ma vi rendete conto?! c’è gente che critica la campagna acquisti della fiorentina. cosa da pazzi… se non fossero stati presi vargas, jovetic e almiron si sarebbe parlato di un fallimento e adesso che sono stati presi si parla egualmente di fallimento. gli eterni scontenti! si cominica già a dire che prandelli non fa per firenze, che corvino non si intende di nulla. ma via.. vergogna!
Dicembre 1st, 2008 alle 15:11
Io aggiungerei la mancanza pesante di Ufo-
Si sottovaluta l’equilibrio e la sicurezza che aggiungeva alla difesa sia sulla fascia ( leggi Kuz) che al centro ( leggi Gambero e tutto il reparto ). Purtroppo ne Zauri ne Comotto a mio avviso possono colmare in tutti i compiti questa carenza, quindi metterei questo problema al centro delle prossime manovre di mercato.
Per il resto dei problemi mi fido di ciò che dice Prandelli.
Viola for ever!
Dicembre 1st, 2008 alle 15:20
Ciao David,
non sono un tecnico, ma mi permetto di farti un piccolo appunto circa il ruolo che, con molto disprezzo verso il nostro allenatore, hai definito “trequartista di contenimento”; in quel ruolo ci giocavano qualche tempo addietro (per esempio Scanziani negli anni’70) e ci giocano oggi (per esempio Simplicio).
Concordo sulla valutazione dei singoli tranne che su Jovetic: secondo me è molto, ma di molto forte.
Sono fiducioso per il prosieguo del campionato, la squadra cerca sempre di giocare, miglioreremo ancora e cominceremo a fare risultati importanti anche in trasferta.Un saluto.
Sempre forza Viola.
Dicembre 1st, 2008 alle 15:30
Non siamo d’accordo sui giudizi su Pazzini, che vediamo oltremodo sfiduciato, cosa deve fare in 10 minuti risolvere una partita che nè il grande Muto o il grande Gila non hanno saputo sbloccare? Il problema grosso è il gioco, anche quando creano occasioni le vanificano in mille passaggi, quasi sembra che abbiano paura ad entrare. I punti interrogativi sono tanti: Vargas (L’UNICO CHE INVECE DI TIRARE IN PORTA TIRA IN FALLO LATERALE), Almiron (completamente inutile, ma chi lo ha voluto?), Zauri e Santana (solo Pandelli deve spiegare cosa ha visto in loro), le scelte fatte per la champions, e lo spogliatoio. Siamo delusi e non ci divertiamo più, ma non perchè non riuscamo a vincere, ma perchè non esprimiamo un gioco divertente e non vediamo neppure più il minimo attaccamento alla maglia.
Dicembre 1st, 2008 alle 15:38
Passarella… mi viene la nostalgia, ma dove lo trovi uno così grintoso, non ce ne sono proprio. Anche io come qualcun’ altro non vedo in Frey tutta questa colpa sul gol, piuttosto ritorno al famoso ditino del Monto e a quando scrissi che se non ripeteva la prestazione con Lione e Roma se lo poteva ficcare sapete dove. E ora caro Riccardino eterna promessa dei miei stivali come la mettiamo? E’ sempre questa storia, non si decolla mai, ogni volta mi rimetto davanti alla TV per l’ennesima volta fiducioso che andrà bene (quando andiamo a Roma in particolare) e vengo quasi puntualmente deluso. Ne ho davvero le scatole piene ma quando finisce questa storia?
Dicembre 1st, 2008 alle 15:47
Bravo David, siamo Santanadipendenti!
Ma questo dipende da un modulo folle che ti rende molto meno di quello che costruisci.
Ci vuole una manovra veloce con gente che a centrocampo dia via di prima la palla e non che la tenga sterilmente e finisca per fare il passaggino al compagno vicino, ma per fare questo bisogna che ci sia gente che corre, che occupa gli spazi, magari sulle fasce.
Se non facciamo questo, con le squadre che sanno difendersi e ripartire, reggiamo sullo 0-0 finche ce la fa santana e poi …
I giocatori ci sono.
Non mandiamo via giocatori forti!
Lo stesso papa waigo (per esempio) se usato come contropiedista e’ un ottimo giocatore.
Certo se lo fai giocare da terzino o sei scemo o non ci capisci una sega di calcio!
Dicembre 1st, 2008 alle 15:57
Mah, alle sintesi in TV abbiamo visto 5 parate di Frey, un palo e una traversa di Baptista.
Dall’altra parte abbiamo visto la parata al secondo minuto di Doni su Mutu, e poi quella su Montolivo, peraltro abbastanza tranquilla.
Se la Roma avesse vinto 5-0 non ci sarebbe stato molto da dire, ma è anche vero che se la punizione di Mutu fosse entrata, o se uno dei due mezzi rigori fosse stato dato, il risultato avrebbe potuto essere anche differente… ma di quanto?
Quali occasioni “vere” abbiamo avuto? Per “vere” intendo quelle in cui si arriva a tirare in porta e non entra per pochi centimetri o per miracoli del portiere avversario. Io (l’ho vista tutta in diretta) non me ne ricordo più di due, scarse.
Bene che andasse potevamo fare 0-0, e quando si segnava?
Sì, è vero, a tratti abbiamo dominato, abbiamo giocato con personalità, ma siamo alle solite: tutto inutile, tutto sterile.
Facendo un parallelo in chiave amatoria, la Fiorentina gioca come un uomo affascinante che corteggia una donna in modo signorile, dicendole le cose giuste, invitandola a cena nel posto giusto, con un dono appropriato, non esagerato, un uomo che la fa impazzire con le cose che dice, che riesce a portarla nella sua stanza, la fa spogliare tutta e poi… accende la TV e si mette a guardare lo sport.
Riassunto: tanto gioco per nulla!
E poi i viola tanto bel gioco non potevano farlo a Siena o a Cagliari? Va bene, David, la Roma ti farà anche giocare di più, ma noi non abbiamo fatto la stessa partita di ieri con Siena e Cagliari, e nemmeno con la Lazio! Perdere in casa della Roma non è un disonore per nessuno, però magari con gli sforzi di ieri almeno un paio di punti fra Siena e Cagliari li portavamo a casa!
Ieri ero anche più arrabbiato che al fischio finale del S. Elia!
Va bene, prendiamola così, questa strana annata, con filosofia, almeno in facciata. Sì, perché io non riesco ad essere né disfattista né soddisfatto, ma solo incaxxato!
Dicembre 1st, 2008 alle 15:59
I tifosi fiorentini, quando cominciano a sparare su chi il mese precedente avevano osannato come dio, proponendo quasi un monumento in piazza della signoria, non riesco a sopportarli. Io voglio capire cosa nn è condivisibile in ciò che ha detto Prandelli ieri. Ha detto:
1.Abbiamo giocato alla pari con una Roma in ottima forma e di ciò dobbiamo essere soddisfatti (nn dimenticando anche qualche episodio dubbio di moviola)
2.E’ stata una battaglia dura e ad armi pari, in cui la poteva spuntare anche la fiorentina se solo fosse stata un pò più concreta e forse anche più fortunata in fase offensiva
3. La partita di Jovetic è stata migliore rispetto alle sue altre apparizioni, in cui personalmente aggiungo mi era sembrato assai incolore.
Detto ciò si può dire, a ragione, che ci mancano i punti di Siena e di Cagliari, al termine delle cui partite Prandelli nn mi pare abbia mai risparmiato critiche;
però per favore smettiamola di fare i professoroni del nulla, sputando critiche aspre e assurde a destra e a sinistra a partire dall’allenatore, senza aver riflettuto bene su ciò che è stata la partita di ieri!!
Dicembre 1st, 2008 alle 16:04
Zauri possibilmente non lo vorrei più vedere in campo come Almiron. Bisogna assolutamente che Prandelli escogiti qualcosa di nuovo perchè così è evidente che nn può continuare. Troppi fuori posizione ed alla fine sta scoppiando anche Gila che rincorre mille palloni buttati a caso. Attenzione si scoppia dopo 60 minuti e anche meno perchè manca un gioco produttivo non per la preparazione inadeguata. Si scoppia perchè la difesa non sa partecipare all’azione compreso il buon Gambero per non parlare dei terzini avulsi
da qualsiasi contesto di gioco, quindi i centrocampisti cercano di supplire correndo da matti (Melo e Kuz) salvo crollare immancabilmente. Oltretutto sono poco lucidi nel dare palla alla punte. Si vede a volte che si potrebbe giocare per 3 ore ma il pallone non ne vuol sapere di entrare.
Vi ricordate i gol di Fiore e Jorgensen tre anni fa oltre ai palloni che mettevano
per Toni.Ma allora c’erano un Brocchi e Donadel che facevano legna e quei due signori sulle fasce con intelligenza mettevano dentro palle su palle, non i cross ridicoli di Zauri o di Vargas o di Kuz.
Prandelli svegliati!!!!!!
Dicembre 1st, 2008 alle 16:07
BRAVO ZENGA !!!!!!!
Ieri non ho potuto vedere la partita sulla 7 perchè mi era sparito tutto (NON E’ LA PRIMA VOLTA — CAPITA ANCHE AD ALTRI ???)quindi ho sentito Radio Blu per tutto il primo tempo poi incavolato sono uscito. Sono rientrato alla fine della partita e ho finito per incazzarmi del tutto e non ho visto nulla.
Adesso leggo del gol in fuorigioco: è vero ???
Sempre a noi comunque (con la Juve ecc..)
Fatemi sapere, anche se non risolvo l’incazzatura per lo meno la affievolisco.
Ciao a tutti e FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Dicembre 1st, 2008 alle 16:46
Non so che partita avete visto ma montolivo è andato molto bene..così come santana che nn è andato così male(ah voglio dire a chi si fa figo co i numeri e le statistiche…se contate i cross riusciti forse vi siete dimenticati che l’argentino ha messo prima lo sciaguratissimo kuz davanti la porta che ha fatto quel mezzo tiro mezzo assist e poi ha fatto il cross perfetto per la testa di mutu che ha sbagliato anche se contrastato fallosamente!)..ci serve uno che abbia dinamismo e un pochino di qualità se vi ricordate bene prandelli lo provo all’inizio come interno perchè santana è destinato a fare lo jorgensen…ma tanto come si fa a ragionare con chi ha pregiudizi??
tra l’altro la partita di ieri è incommentabile perchè se uno guarda le azioni in tv e ti fanno vedere una roma “incontenibile”(?!?!?)che prende sì una traversa a 5 minuti dalla fine e un palo sporco con totti,ma segna in netto fuorigioco e compie nettamente due falli da rigore…beh ma cosa vuoi dire????
nn vedo tutti ‘sti problemi d’altronde anche il milan perde a palermo la (ex)fantastica udinese perde per la terza volta consecutiva..il favoloso napoli perde e fa un punto in due giornate…e l’altra”grande”lazio perde a bergamo..campionato a sè (ahimè) lo faranno juve e inter…gli altri sono lì con noi fra alti e bassi..
bonaaaaa
Dicembre 1st, 2008 alle 16:53
Tutto giusto però anche ieri i un rigore lo ho visto…ora non facciamo la figura dei piagnoni…però almeno che ci diano quanto ci spetta
Dicembre 1st, 2008 alle 17:08
DELUSO…
Deluso è ovvio e si spiega nel risultato, nel fatto che ci ha battuti la peggior Roma degli ultimi anni. Deluso perchè le nostre occasioni le abbiamo avute e le abbiamo “gettate ai maiali”( direttamente in curva sud). Così come non si posson sbagliare contropiedi ben fatti al momento della zampata decisiva…
Ieri a Roma abbiamo visto il Gilardino di Milano…
Mah?!…
Così come non si capisce perchè Vargas abbia tirato 3 o 4 volte(col suo piede!) alla bandierina, cosa è,…
davano un premio a chi la prendeva?!
E ancora, veramente comico, Almiron che sbaglia gli appoggi a 5 metri,
così come valgono 2 risate i tiri ciofeca di Pazzini…
Sigh!
Ancora più amaro questo risultato perchè vedere Spalletti che si sbracciava e si arrabbiava per i 5 minuti di recupero non capita spesso, così come i raccattapale, velocissimi sullo 0-0 divenivano flemmatici(o inesistenti) sul vantaggio giallorosso…
Sì, in virtù di questo devo ammettere che qualche nota positiva c’ è stata, non si è giocato poi così male e siamo rimasti in partita fino alla fine…
Ma siamo sicuri che basti per consolarci?!
Nel frattempo il treno della vetta pare sia già partito…
Saluti e speriamo in una bella giornata di sole!
m
Dicembre 1st, 2008 alle 17:45
io devo aver visto un’altra partita…. la fiorentina secondo me non ha demeritato. Se l’arbitraggio non ci avesse penalizzato (gol di Totti quanto meno dubbio, tanto quanto l’intervento su Mutu, e rigore netto su Gilardino) avreste tutt’altro tono. Mi sembra che il risultato influenzi il vostro giudizio sulla prestazione. E’ ovvio che si gioca per vincere, ma io ho visto una partita spettacolare e che anche i nostri avversari (i commentatori, gli opinionisti,…) ci abbiano dato il giusto merito. Credo che sia il momento di incoraggiare, non di demolire… ma ripeto: evidentemente ho visto un’altra partita…. IO CONTINUO AD ESSERE OTTIMISTA.
Dicembre 1st, 2008 alle 18:19
Riordiniamo le idee.
Prandelli ha schierato una squadra perfetta, sono gli interpreti che non sono affatto perfetti.
Non potete essere soddisfatti di Santana (BATMAAANN!!!). Lo so che le uniche cose decenti in avanti (esclusi i due cristi Mutu e Gilardino) le fa lui, ma spreca in continuazione. Tiro sghembo in contropiede nel primo tempo, rifinitura sbagliata di 2 metri in 6 contro 3 nel secondo tempo. Ma sono errori colossali eh!!! Di 10 cose che fa 2 sono fatte bene 1 insomma e 7 palloni persi. Dai ragazzi, non scherziamo. Santana ce lo dobbiamo levare dal mezzo, con tutto il rispetto per uno che dà anche l’anima (oppure renderlo meno decisivo, così ha un ruolo TROPPO di responsabilità).
I problemi sono a centrocampo e in attacco, io ancora mi sogno Liverani (come sto messo male), che ci permetteva 10 palle gol a partita con tutti gli uomini. Se invece adesso vogliamo essere pericolosi dobbiamo dare la palla a Mutu: o tira e speriamo che segni, o la passa a Gila e speriamo che segni. Ma 2 persone in grado di segnare sono troppo poche. Persino la Reggina ne ha 3 (Cozza, Brienza e Corradi).
Montolivo ha giocato benino, infamarlo in questo periodo significa essere prevenuti. Sta giocando meglio, non accaniamoci se non serve.
Per chi infama Frey adesso, veramente non so che dire.
Il tiro era un missile centrale, ma se guardate bene, la palla gli passa proprio sotto l’anca, in quella zona dove il portiere chiude male, dove non arriva nè braccio nè gamba. Il portiere esce male, ma para molto ma molto bene. Sennò l’anno scorso dove eravate, quando parava male davvero???
Cercasi fotocopie di Liverani, Simplicio, Inler, Floro Flores, Rocchi, C. Lucarelli. Vendesi 3/4 di squadra, che tanto oramai è SENZA FAME AGONISTICA.
Dicembre 1st, 2008 alle 18:20
E se Cesarino avesse fatto il suo tempo?
E se Cesarino lo avessimo troppo valutato?
E poi…. che cosa ha da essere ottimista il nostro allenatore dopo cinque sconfitte su sette trasferte?
Non saremo tecnici ma le partite si guardano e si vede come gioca la squadra….
Dicembre 1st, 2008 alle 18:44
Quasi tutti siamo d’accordo sul fatto che abbiamo problemi a centrocampo e che non abbiamo giocatori utili e poi vedo scrivere che quel fascista di palombo può essere un bell’acquisto…meglio quelli che abbiamo ora di palombo, sia come giocatori che come persone.
Dicembre 1st, 2008 alle 18:59
Caro David ovviamente stai esprimendo dei dubbi leciti sulla posizione di Santana e su alcuni acquisti fin ora deludenti.
Ma se torniamo ai commenti di Luglio tutti gli opinionisti, oggi disfattisti, avevano dato un gran voto al lavoro di Corvino.
Sicuramente stiamo pagando l’impegno della Champions e la scarsa vena di alcuni…
Ma la classifica è ancora buona.
Quindi fiducia al nostro Cesare e sopratutto un invito ai veri tifosi:
sosteniamo ora la nostra squadra.. non quando tutto va bene!!!
OK???
Dicembre 1st, 2008 alle 19:04
Roma 1
Fiorentina Buona Prestazione
Sarà, ma io sono tra quelli che pensano che l’importante è vincere oltre che partecipare.
Alessandro
Dicembre 1st, 2008 alle 19:22
La soddisfazione di Prandelli è stata sorprendente anche per me che ascoltavo il Pentasport e guardavo il dopopartita di Sky. Mi aveva già colpito la discrepanza tra i commenti di Radio Blu e quelli di Sky dove tutti, proprio tutti, compreso il tifoso Sconcerti che ha sempre qualche appunto da fare, elogiavano la Fiorentina per la prestazione compiuta.
La partita non lâho vista (ho solo lo sport di Sky) e la domanda mi è sorta spontanea: non sarà che voi/noi , perseguendo i risultati consoni alle aspettative da tifosi che abbiamo, diventiamo più severi del necessario? Quando ci si aspetta qualcosa la disillusione spesso è dietro lâangolo.
Prandelli ti ha corretto il termine âmancanza di qualità â? che ieri hai usato più volte. Sappiamo che lui sta dalla parte dei suoi, è anche vero però che ufficialmente ha sempre detto che potremo lottare per lo scudetto verso il 2011 e che questa è una fase di costruzione di un nostro, speriamo, glorioso futuro, fase durante la quale, Champions compresa, paghiamo lo scotto dellâesperienza da acquisire. E non solo. Inoltre, e questa non è una giustificazione a unâeventuale prestazione inadeguata, per fortuna le squadre intorno alla nostra posizione hanno perso tutte e la classifica non è cambiata granché. Se facciamo la corsa per il quarto posto, la Roma ci ha insegnato che anche partendo maluccio, quando i meccanismi vanno a punto una striscia di risultati positivi riporta in lizza.
Quindi, poiché su questo Blog parliamo spesso di volgere in positivo lo sguardo, che è più costruttivo, credi che possiamo farlo anche questa settimana? Il campionato è lungo e noi tifosi, si sa, vorremmo tutto subito.
Dicembre 1st, 2008 alle 19:22
Ragazzi il problema è che quando gli altri attaccano noi subiamo regolarmente…! Non abbiamo centrocampisti che tornano a difendere….poi è ovvio che santana nn sia lucido quando attacca…è stanco perchè è dovuto tornare per difendere!
Se ci fate caso il gol di Roma è uguale a una azione del Lione che per poco non è riuscito a finalizzare con Benzema….
Quindi problemi essenziali sono:
-centrocampisti che non difendono
-e che si deve sfruttare le occasioni in attaco!
p.s. certi giocatori fin ora hanno deluso…speriamo in futuro!
Dicembre 1st, 2008 alle 19:23
Davide, tu sai bene che le parole che si usano sono molto importanti ed hanno piu’ potere di quanto non si immagini.
Io me lo sentivo che ieri avremo perso di misura (potevamo anche evitare di giocare la partita) e vi spiego il motivo. La partita di ieri e’ la fotocopia della sconfitta di Roma dello scorso anno. Come a Siena si ripetono gli stessi atteggiamenti e si ottengono gli stessi risultati in copia carbone. Sembra che in trasferta si vogliano collezionare fotocopie delo scorso anno.
Io mi sono fatto questa idea: quando alla vigilia di una gara cosi si sentono giocatori dire “Ce la giochiamo (alla pari)” cosa vuol dire effettivamente? Queste sono frasi dette da giocatori di una squadra perdente, dire una cosa del genere vuol dire ‘Molto probabilmente perdiamo perche’ ci sentiamo inferiori, ma se giochiamo una buona partita i nostri tifosi non saranno cosi delusi e sentiranno che comunque la squadra ha fatto progressi’. Che ne dici?
Chiarisco meglio … ad esempio, avete mai sentito un giocatore della Fiorentina dire una cosa del genere alla vigilia di una gara interna con la Reggina? No, con la Reggina si dice “E’ una gara difficile, da non sottovalutare, ma dobbiamo prenderci i 3 punti” … o qualcosa del genere. E guarda un po’, arrivano i 3 punti. E’ solo per una coincidenza o perche’ la Fiorentina e’ piu’ forte, oppure vi e’ dell’altro? Se fosse solo una questione di forza allora perche’ lo scorso anno si perse a Cagliari 2-1 dopo aver vinto 5-1 in casa?
Il giorno in cui si faranno certe dichiarazioni in modo spontaneo anche alla vigilia delle trasferte di un certo spessore come quella di ieri, allora vedrete che arriveranno anche risultati diversi. Le parole che usiamo sono frutto della nostra forza interiore, di quella che chiamano la mente inconscia, cioe’ di quello che crediamo nel profondo e che ha un potere enorme nel decidere tutt quello che facciamo … e nel 60-80% dei casi determinano gli esiti di tutto cio’ che ci succede.
Io non so quanto sia la preparazione di Prandelli in questo campo, pero’ sicuramente Lippi, per sua stessa pubblica ammissione durante i suoi tour per Universita’, questa materia la conosce molto bene. Se non ricordo male affermo’ che l’Avvocato ai tempi della Juve gli suggeri’ di leggersi l’editoriale di Alberoni sul Corriere della Sera del lunedi. Specialmente quando parla della forza del gruppo, di come cimentare motivazioni, convinzioni per raggiungere traguardi importanti. Il Mondiale non lo ha vinto per caso, i gol dell’Italia non sono stati realizzati da tanti giocatori diversi per caso.
La Fiorentina ha dimostrato nel secondo tempo con l’Udinese di avere una forza esplosiva enorme e di divertirsi quando annichilisce l’avversario. Bisogna adesso lavorare su un altro piano per liberare questa energia ad ogni gara. Spero che Prandelli abbia le competenze necessarie per farci fare questo salto di qualita’ a livello mentale. Non costa niente a livello economico, richiede umilta’, applicazione ma soprattutto apertura mentale.
Dicembre 1st, 2008 alle 19:49
il trequartista di contenimento è stato decisivo su liverani e d’agostino.. sono poi d’accordo con te che santana manchi di inventiva e frizzantezza necessaria in quel ruolo… ma rimedia a tali carenze con la corsa e altruismo atletico… naturalmente preferirei un giocatore di maggiore qualità in quel ruolo.. ma jovetic ancora non mi pare pronto per la serie a…
Dicembre 1st, 2008 alle 19:57
Mah … quando siamo davanti alla porta si cincischia , siamo ritornati ai’solito tic&toc
prevedibilissimo , privo di inventiva . Le occasioni si sbagliano tutte …proviamo perlomeno a tirare nello specchio della porta !
Detto ciò , secondo me , farei un bel pulito di
questa ribongia di giocatori ( Zauri , Semioli
e via dicendo ) prendendone un paio che sian
boni pe’davvero . Una rosa di 20giocatori inclusi i portieri potrebbe anche andare …
meno polemiche e via decisi ! Poi si possono
aggregare magari un paio di Primavera
Violalè
Dicembre 1st, 2008 alle 20:07
David perchè hai censurato il mio commento che fra l’altro elogiava la tua persona e professionalità?
RISPOSTA
Perché mi sembrava esagerato, io cerco solo di fare con onestà il mio lavoro, cmq, se era sincero, grazie
David
Dicembre 1st, 2008 alle 20:12
sinceramnete della partita non ne voglio parlare perchè ho in idea che me la tengo per me… visto che avro tutti contro…. sono molto triste nel vedere giocare il mio giocatore preferito in quelle condizioni, quando venne a Firenze era sempre allegro, quando entrava in campo dava l’amima ora sembre MORTO e sinceramente sono molto arrabbiata non con lui(forse l’unica sua colpa è l’anno scorso ha pensato troppo alla squadra che a se stesso). Spero che arrivi presto gennaio e che decida di andare via da Firenze per sempre finchè ci sarà un certo giocatore(non Gilardino) e che torni presto a sorridere e che finalmente dimostri a tutti che lui è un grandissimo.
FORZA GIAMPAOLO NON MOLLARE… DIMOSTRA A TUTTI CHE SEI FORTE. FORZA PAZZO TUTTI PAZZI PER PAZZINI.
ps. cosa ne pensi David?
Dicembre 1st, 2008 alle 20:14
Ciao David!
Quà non credo ci sia qualcuno più inc… di me! Tuttavia tra la trasferta di Roma Lazio e la trasferta di Roma Roma… c’è la differenza identica alla notte e il giorno. Quindi, per favore, non cominciamo col solito… sò tutte pippe.. è tutto da rifà e via discorrendo! Io torno al motivo dell’anno scorso (e ricordati che lo dissi anche dopo la sconfitta di cagliari)… PURE QUEST’ANNO ASPETTO TUTTI A MAGGIO!
Io sto con PRANDELLI e CORVINO!
Ciao!
Dicembre 1st, 2008 alle 20:23
mi spiace ma non sono d’accordo, a roma non potevamo pareggiare, xkè come sempre accade dopo che prendiamo gol, la partita è finita e se questo è da grande squadra… colpo di testa occasionale di melo a roma, 2 rigori richiesti a roma e cagliari, solo possibilità di raddoppiare per il siena, solo per citare le ultime. l’equivoco non è santana e non è montolivo nè nessun altro giocatore, l’equivoco di fondo è tra gestione societaria di corvino e quella sul campo di prandelli, uno che sceglie giocatori che l’altro non fa giocare, uno che vorrebbe vendere ad un prezzo vantaggioso un giocatore che l’altro ritiene fondamentale. e poi scusatemi se parto da lontano: avevamo maggio, un giocatore bravo nella corsa e poco a difendere tantochè è esploso nella samp e poi nel napoli in un centrocampo a 5 con 3 difensori puri. Per il mister non andava bene xkè ci voleva un terzino alla ujfalusi, acquisto azzeccatissimo. poi il problema si ripropone a sinistra con pasqual e, perso ujfalusi, di nuovo anche a destra. RISULTATO: abbiamo acquistato comotto (vedi maggio) e vargas che sebbene giocasse in una difesa a 4 a catania poteva scendere a suo piacimento xkè il centrocampo era composto solo da incontristi. é inutile fischiare vargas, lui ha queste caratteristiche, ma chi ha deciso di prenderlo? e soprattutto pagarlo tanto? se si parte da qui forse risolviamo i nostri problemi, non fischiando questo e quello…
Dicembre 1st, 2008 alle 20:28
David, leggo che Luciano Moggi è stato intervistato da Radio Blu e andrà in onda al Pentasport. Ma come è possibile? Anche voi date ancora credito a questo signore? Non è un tesserato FIGC, non è un giornalista iscritto all’albo… a che titolo parla? Perdonami ma sono molto deluso… spero che tu mi possa spiegare.
RISPOSTA
Mi spiace che tu sia deluso, ma Moggi concede interviste col contagocce, quindi uno può contestare ciò che dice, ma ascoltare una sua opinione lo ritengo giornalisticamente interessante, ciao,
David
Dicembre 1st, 2008 alle 22:36
Il trequartista dovrebbe diventare “di contenimento” al limite quando c’è da difendere un risultato utile, per il resto dovrebbe fare il suo compito di trequartista e basta! Ahimè, dispiace dirlo perchè lo considero persona educata e che si danna sempre e comunque l’anima, il trequartista non è il ruolo più adatto al buon Santana. Sui giocatori-punti interrogativi non aggiungo nulla perchè sono perfettamente d’accordo con te David. Sulla partita che dire, ormai sono diventati luoghi comuni quelli che la Fiorentina “è l’eterna incompiuta”, “però ha fatto la partita”, “le è mancato solo il gol”…e vi giuro che sentirselo dire dai romanisti qui a Roma è ancora più scocciante, sa molto di presa per i fondelli! Chiaro che vincere con la Juve non ha eguali, ma battere una volta tanto i giallorossi, per me che vivo qua, sarebbe davvero una bella goduria!
Dicembre 1st, 2008 alle 22:44
Noi: abbiamo giocato benino (?)
Loro: un gol e due pali.
Il gioco del calcio è semplice: in genere chi perde spesso giocando bene….e altrettanto spesso giocando male, perde perchè è meno forte degli altri.
Altro che Santana trequartista o punta…..
Dicembre 1st, 2008 alle 23:27
Ciao David. Buonasera a tutti.
La mia impressione gia da qualche tempo e’ che molto spesso in questa squadra viene sistematicamente snaturato il ruolo di origine dei propri giocatori in maniera molto marcata per cui Jorgensen diventa un terzino destro, Gobbi un terzino sinistro, Pazzini una prima punta, Montolivo una mezzala sinistra e Santana un trequartista di contenimento per l’appunto..per me tutti questi esperimenti e queste forzature sono frutto di una perdurante carenza di struttura della squadra che campionato dopo campionato non viene mai risolta. E adesso ti chiedo David e chiedo a tutti…ma la colpa di chi e’? Ciao a tutti.
Dicembre 1st, 2008 alle 23:56
Credo che la politica della Fiorentina, l’unica che le è consentita, sia di scommettere su giocatori non ancora del tutto affermati o da rilanciare: tra i secondi Gilardino, Mutu, Fiore, Brocchi; tra i primi Frej, Ufo, Gamberini, Melo,ecc. Poi ci sono i giovani e qui per uno che arriva (Kuz) ce ne sono tanti che si perdono per strada. Pazzini è tra questi, ma ci metterei anche Montolivo (non sul piano tecnico, ma comportamentale). Gli errori maggiori, Gilardino a parte, li commettiamo secondo me quando strapaghiamo i Vargas o i Semioli. Mi sembra però un processo di crescita che coinvolge tutti: la società, la squadra, il tecnico e noi tifosi. Se ognuno continuerà a fare la sua parte, continueremo ad avere grandi soddisfazioni.
Dicembre 2nd, 2008 alle 00:17
guarda david a te può sembrare forse esagerato questo mio pensiero ma di ciò che ho scritto ne parlavo stamani con un mio amico e alla fine della discussione sottolineavamo proprio questo tuo essere giornalista diverso dal criticato giornalismo odierno così tanto qualunquista e privo di contenuti. A te riconosciamo questo, l’originalità la serietà e la passione che ci metti. Saluti
Dicembre 2nd, 2008 alle 08:52
Ci stavo pensando proprio mentre ascoltavo Prandelli dire che Jovetic è una seconda punta e che la squadra non può sostenere tre accanti. Avrà pure ragione ma non mi sembra che così i gol presi siano pochi e allo stesso tempo constato che segnamo pochissimo, quindi una riflessione sul punto urge farla anche alla luce del fatto che tutte le squadre di vertice giocano con tre giocatori di spiccata propensione offensiva. Se poi Jovetic, Mutu e Osvaldo (che sono gli unici che secondo me si adattano al ruolo) non vanno bene per Cesare, si doveva comprare un trequartista serio in estate e lasciar perdere il terzino sinistro (dove eravamo ampiamente coperti dai vari Pasqual, Gobbie e Zauri).
Mah…..
Dicembre 2nd, 2008 alle 10:03
io piuttosto son demoralizzata per la questione di Castello e del nuovo stadio che non nascerà mai. Avevo qualche “leggerissimo presentimento” anche tempo fa, visto che da una parte o dall’altra più o meno tutti quanti si divertono a mettere i bastoni fra le ruote ai Della Valle…
Dico io, son 20 anni che va avanti questa storia dell’area di Castello, ma porca miseria proprio ora doveva venire fuori tutto??? Non poteva succedere tutto qualche anno fa, forse lo stadio poteva essere pensato in qualche altra parte della nostra bella provincia…
Insomma ma a chi danno noia questi due? No perchè sembra davvero che ci sia qualcuno che si diverte e parecchio a fargli andare tutto a gambe all’aria…
Che palle.
Dicembre 2nd, 2008 alle 10:15
David,
perdona se insisto ancora, non è per fare polemica ma per capire. Per come la vedo io forse una opinione di Moggi su calciopoli può essere “giornalisticamente interessante” visto che è coinvolto nella vicenda. Ma una sua opinione *tecnica* pensi davvero che possa interessare ai tifosi viola? Moggi dice che si diverte “a fare il giornalista”, non mi risulta che lo sia, io non sono ingenuo e capisco e accetto che voi giornalisti dobbiate cercare l'”audience”, però questo personaggio che arriva anche a sbeffeggiare la vostra professione andrebbe isolato, intervistandolo invece si fa il suo gioco.
Dicembre 2nd, 2008 alle 11:10
La logica di Prandelli non fa una piega! No non sono ironico, anzi.
E’ figlia della campagna acquisti che ha portato di nuovo Gilardino-Vargas-Melo Zauri/Comotto ed il ragazzino di belle speranze Jovetic.
Per cui rispetto all’anno scorso ci sono 4 nuovi titolari 4: Gilardino, Vargas, Melo Zauri/Comotto, in + Jovetic da tenere in caldo perchè patrimonio della Fiorentina.
tenedo conto che ufalujsi e Liverani sono andati via, che il centravanti Pazzini/Vieri segnava poco, che Vargas è costato molto la sudetta logica Prandelliana non fa una grinza.
Per cui è inutile prendersela con Prandelli (ci manca solo che moltiplichi i pani ed i pesci) anche perchè la situazione in classifica (inter a parte) è tutt’altro che disastrosa tenendo conto del campionato lunghissimo.
La CL, ovviamente, ha deluso però una eliminazione contro Bayern e lione che fanno la champions L da sempre (fatta qualche eccezione 9 anni su 10 ste due squadre sono sempre li ed il lione di solito il primo turno lo passa, mentre il Bayern è sempre tra le probabili favorite) ci può stare ed è inutile piangere anche perchè non si sono fatte figure barbine ma un po di fastidio si è dato ai 2 squadroni.
Ne consegue che Prandelli è stato non dico perfetto ma non gli si può rimproverare nulla, nemmeno la sua fissazione per un Santana francamente deludente, ne per le bizze di Kuzmanovic che, evidentemente pensava già doi essere il migliore al mondo nel suo ruolo.
Dopo questo periodo credo che, continuando così le cose Prandelli cambierà la formazione e almeno 3 titolari finiranno in panchina (azzardo i nomi: Kuzmanovic-Vargas-Santana) ne mi stupirei se Jovetic andasse in prestito al Catania il che sancirebbe la bocciatura quasi totale della campagna acquisti. Probabile vadan via in prestito o definitivamente Pazzini-PapaWaigo-Osvaldo ed arrivi un Rosina o meglio un difensore centrale decente.
Resteranno Frey-comotto/Zauri-Dainelli/Krodrup-Gamberini-Gobbi/Pasqual-Donadel/Kuzmanovic Melo/Almiron-Montolivo-Semioli/Santana Gilardino Mutu + Storari Osvaldo (forse) MuffaDaCosta, un nuovo centrale (forse) + Rosina (chissà)e Vargas (ovviamente) magari riciclato come centrocampista.
Resterà il dubbio: cos’è successo in estate durante la campagna acquisti quando i DV hanno chiesto allo staff tecnico cosa serviva per rafforzare la squadra (non è che Corvino ha risposto che serviva vendere Mutu?)
Il 3/4sta di contenimento? non mi pare sia quello il problema
Dicembre 2nd, 2008 alle 12:27
Via Pazzini,Almiron,Papawaigo e Pipppo Franco e comprare Rocchi e Simplicio!!
Dicembre 2nd, 2008 alle 12:35
A ragione Alex è scandalaso che dopo tutto ancora vù date cradito a Moggi!!! che si permette di fare il sapientone,e che ancora suo figlio faccia il procuratore fà capire che non è cambiato null, se poi i media in più lo acclamano come super ittennitore di carcio…..a noi David i che dice Moggi(specialmenei i giudizzi sul lavoro di tutta la società)non ce ne frega nulla!!La sua società chissa come mai un sbagliava mai……
Dicembre 2nd, 2008 alle 14:49
David,
domenica ascoltandoti nel dopopartita a radioblu, ho sentito che dicevi che alla squadra manca qualità, e secondo me hai perfettamente ragione, anzi io penso che a parte qualche elemento in rosa, la squadra è proprio scarsa!
Tant’è che guardando la partita non potevo credere che contro una roma alle pezze, perchè così è adesso la squadra giallorossa, non si riuscisse a fare un contropiede a modo, molte volte in superiorità numerica, ma al momento dell’ultimo passaggio si ciccava clamorosamente impedendo a Mutu o al Gila di andare in porta. E questo è successo anche lo scorso anno all’olimpico.
Su santana non scopriamo l’acqua calda, visto che è dallo scorso campionato che fa pena. Prima è sempre stato infortunato.
Ritornando al campionato in corso penso che Prandelli con le persone che ha a disposizione stia facendo dei veri miracoli, considerando anche il fatto che quelli che militano in viola da 3/4 anni, non dotati tecnicamente non ci mettono neanche più la cattiveria a gonistica, è come se conquistata la champions quest’anno si sentano arrivati.Peccato che non si è vinto ancora niente, ma se si sentono arrivati loro cosa dovrebbero dire i vari C.Ronaldo e compagnia?
Diciamo che questa Fiorentina sta iniziando a farmi girare le scatole, quindi spero che a gennaio ci sia un repulisti generale, che comprenda i vari:Da Costa, Papa Waigo, Donadel, Santana, Almiron, Osvaldo e Pazzini.
Sperando che corvino non ci tiri fuori i soliti nomi esotici giusto per andare al risparmio, che alla fine ci porterà solo a fare figure cacine con squadre che potrebbero essere ampiamente alla nostra portata, come la roma di domenica dove ogni qual volta la palla passava dal nostro centrocampo al loro, a spalletti gli crescevano i capelli.
Dicembre 2nd, 2008 alle 19:26
Ma basta fare i soliti “fiorentini”, subito a criticare e non ricordarsi più di quanto questi ragazzi, società e allenatore hanno fatto e faranno.
Io stò con chi dice ,”ci vediamo a maggio” e cosi dovremo fare tutti,senza criticare , ma bensi dare tempo al tempo, in più aggiungo una cosa.
L ‘ altra stagione facevamo più gol ok e segnavano più giocatori e non uno solo, ma giocava uno come pazzini che dava tutto per la squadra, rinunciando a tirare lui per favorire un altro (in posizione migliore),con lui in campo siamo andati in semifinale di coppa uefa e siamo arrivati quarti quindi non scarichiamolo come un brocco, spero di no ma se andrà via a gennaio sono sicuro che ce ne pentiremo,forza pazzo, forza viola.
chiudo dicendo , vorrei veder giocare per più partite insieme pazzini e gilardino, anche perchè il pazzo ha il fiato per rientrare per coprire un pò
ciao david
Dicembre 2nd, 2008 alle 23:17
Non capisco perche’ tutti volete vendere Papa waigo, Da Costa … ecc.
Se la Fiorentina va male non e’ certo colpa loro che non hanno mai giocato!
Certo che i giocatori vanno fatti giocare dove rendono di piu’.
Cosi succede che noi mandiamo via dei “brocchi” come Maggio, Balzaretti … ecc. che fanno la fortuna degli altri club.
Ma noi siamo piu’ bravi …. chi ci avrebbe mai pensato a far giocare papa waigo terzino?
Dicembre 3rd, 2008 alle 09:55
Considerando che 3 giocatori sono inamovibili ( Frey – Mutu e Gilardino) e che in prospettiva Jovetic forse lo diventerà, gli altri possono essere tutti oggetto di trattativa se questo serve a migliorarci ..e per favore non scordiamoci il “tesoretto” messo nel salvadanaio 2 campagne acquisti fa, io non me ne sono dimenticato..