Progressi
Inserito da admin il 17 Dic 2020 9:50 am. Categoria: Senza categoria.
Qualcosa si vede, bisogna ripartire da lì, dal maggiore ordine e dalla voglia che ci hanno messo.
Pareggio giusto, quasi stretti contro una squadra che sarebbe oggi in Champions e che gioca meglio di noi, a volte però quasi leziosa.
Certo, siamo aggrappati a Ribery, che mi ha sorpreso e smentito e ne sono felice, mentre continua il periodo nero di Castrovilli, che va aspettato con pazienza.
Come Vlahovic, che ha dimostrato gran carattere nel battere il rigore.
Adesso è necessario replicare tra due giorni.
Dicembre 17th, 2020 alle 09:59
Il necessario esonero di Iachini, pur se tardivo, inizia a dare i suoi frutti.
Speriamo tutti insieme che Prandelli rappresenti l’uomo giusto per dare un minimo di gioco alla squadra.
La replica tra due giorni non è solo necessaria ma fondamentale perché altrimenti pareggiando in casa e perdendo fuori, si va diritti in B e sarebbe assurdo con una squadra malcostruita e con limiti ma certamente non da retrocessione.
La novità consiste nel fatto che finalmente si iniziano a vedere progressi nel gioco e spiragli di luce dalle singole prestazioni.
Dicembre 17th, 2020 alle 10:07
Sembra evidente che la squadra riesca ad essere più quadrata con questa impostazione, se tutti lo hanno capito, compreso Prandelli, è necessario mantenerla.
Ci sono, però alcuni punti interrogativi: Martinez Quarta? Gioca titolare nell’Argentina, possibile che non si possa utilizzare?
Duncan? Possibile che non entri in campo neppure per far rifiatare qualcuno nel secondo tempo?
Abbiamo, infatti, una evidente fragilità nel difendere contro le squadre capaci di fraseggio veloce (che vuol dire piedi buoni ma anche corsa), come ha dimostrato anche il gol del Sassuolo.
Kouamè sembra sempre un giocatore regalato agli avversari: molto meglio tenere dentro Vlahovic che sembrava ancora in partita.
I cambi vanno fatti con la certezza di migliorare qualcosa, non tanto per fare.
Altro mistero è Castrovilli, che sembra un giocatore qualsiasi, ben diverso dallo scorso anno.
Su Bonaventura incredibilmente ci sono pareri opposti, c’è chi lo ha visto male e chi lo ha visto bene e, secondo me, è l’unico che riesce a dare un ordine tattico ad Amrabat, che infatti con lui gioca meglio.
Comunque: testa bassa e pedalare, non c’è alternativa (infatti ieri sera è aumentato anche il chilometraggio complessivo della squadra).
Poi un briciolo di fortuna in più non guasta: ieri sera potevamo averla vinta e non capisco cosa abbia da recriminare De Zerbi, che rischia di diventare più antipatico di Gasperini, se fa certe dichiarazioni!
Dicembre 17th, 2020 alle 10:13
Serve continuità di gioco , di temperamento e di risultati, ieri una piccola goccia nel mare… Certo che se dobbiamo essere contenti, ormai da tre anni a questa parte, di uscire dalla melma della zona retrocessione, diventa di una tristezza infinita…
Dicembre 17th, 2020 alle 10:24
Almeno un po di voglia, ce l’hanno messa. Accontentiamoci e ripartiamo da ieri sera.
Dicembre 17th, 2020 alle 10:32
Come acccaduto con Montela prima e Iachini poi, anche Prandelli “si arrende” al 532, ovvero l’unico sistema in cui poter inserire l’attuale Ribery senza che gli equilibri di squadra ne risentano troppo. Ribery con una punta ed un altro esterno alto a destra è un lusso che non possiamo permeterci.
E così Montella ebbe i migliori risultati e i migliori riscontri sotto il profilo del gioco, schierando lui e Chiesa di punta.
E così Iachini dirottò spesso Chiesa a fare il quinto di destra nel momento in cui inserì il centravanti a fianco di Frank.
La scelta del duo d’attacco composto da Callejon e e Ribery contro la Roma non era poi così dissennata come moltiscrissero, anche se l’esito di quella gara ha bocciato l’esperimento
Forse queste uimili osservazioni andavano tenute in considerazione quando si è scelto di sostituire Chiesa con Callejon ovvero un giocatore avanti con gli anni, proveniente da numerose annate ad alto livello in seno ad un calcio più codificato e abituato a giocare sui quaranta metri, con movimenti consolidati e sincronizzati, e non su sessanta come deve fare un esterno a tutta fascia.
Ho ascoltato commenti molto positivi in merito alla gara con il Sassuolo. A me la differenza tra le compagini è parsa abiassale. Di sicuro l’occasione migliore (traversa) è stata nostra ma personalmente non ho visto tutta quest’opposizione da parte dei viola. La calma e la tranquillità con cui gli avversari palleggiavano e dettavano i ritmi mi lasciava un senso di continua inferiorità.
Non condivido l’idea secondo cui adesso non dobbiamo curarci del gioco ma pensare a fare i punti. I punti sono, quasi sempre, la conseguenza della qualità di gioco che proponi. Se non cresciamo di livello calcistico non cresceremo in classifica.
Leggo di pareri positivi su Vlahovic che a me, nella gara di ieri, non ha impressionato. Certo che ha realizzato il rigore ma, con il Ribery per una sera ritrovato, poteva incidere di più.
Premesso che gli allenatori vedono i giocatori tutti i giorni mentre io Quarta l’ho visto solo in spezzoni di gara con l’Argentina e nelle poche uscite con la Fiorentina, mi chiedo se davvero possiamo permetterci di rinunciare ad un difensore che pare sappia anche impostare decentemente e lasciare, come accadutoanche ieri, che Dragowski sparacchi decine di rinvii destinati inevitabilmente a finire in tribuna o sui piedi degli avversari.
Dalle scelte si evince che anche Igor gli sta davanti enella gerarchia. Mah…
L
Dicembre 17th, 2020 alle 10:37
Quando c’è sudore va sempre bene..
Non era facile, soprattutto dopo la solita pera iniziale..
Un plauso a tutti..
Umberto Alessandria
Dicembre 17th, 2020 alle 11:06
Sì sono d’accordo. Abbiamo giocato di squadra e questo è il vero progresso. L’assetto tattico scelto ieri è stato molto simile a quello usato da anni dai predecessori di Prandelli, addirittura la formazione è stata molto simile a quelle schierate da Iachini con le differenze dovute agli infortuni e alle molteplici assenze patite ad inizio campionato. Ma è nettamente cresciuta la condizione fisica e direi la determinazione dei giocatori a muoversi con maggiore sincronia. Credo che il ritiro abbia fatto bene al gruppo.
Il Sassuolo è una squadra “lorfia” da affrontare. Hanno sempre un impatto fisico importante. Mi ricordo anche in serie B anni fa, erano incredibili per la rapidità e la tenuta. I giocatori del Sassuolo visti ieri, non hanno nulla da invidiare a quelli della Juventus: partono da fermi sgassando come motorini truccati e controllano il pallone in spazi stretti a tutta velocità. In fase di pressing sono notevoli, circondano in un batter d’occhio il portatore di palla anche in quattro alla volta. Uno pensa “prima o poi scoppiano!”. Ed invece è stata la Fiorentina a flettere intorno al settantesimo di gioco, loro no, potenza Mapei. Certo in tanti qui sopra indicavano in Boga il sostituto giusto per Chiesa ed in effetti, vedendo le fasce offensive del Sassuolo ieri sera, con Boga e Berardi, il pensiero è stato che la Fiorentina giocatori del genere non ne ha più. Ma, disse a suo tempo Sconcerti, “Boga costa troppo”. Che voglia dire costa troppo non lo so, certo se la Fiorentina non può permettersi (per chi lo disse dico) di arrivare a Boga, allora è logico lottare per non retrocedere. Con questo non dico che si debba comprare Boga eh, ma certamente sostituire Chiesa (che gol ieri sera) con un giocatore un po’ troppo in là con gli anni, non pare una mossa lungimirante, anche perché Callejon è destinato a calare sempre più e se non incide adesso figuriamoci il prossimo anno. Mi pare un Thereu due.
Tornando alla partita devo dire che è stata bella tirata. L’arbitro mi è piaciuto poco in generale. Certi gialli sono stati prematuri. Quello ad Amrabat per un intervento tutto sommato onesto, poteva condizionare di brutto la partita del marocchino, che invece è stato bravo ma bravo per tutta la partita. IL bello è che il centrocampo castro-amrabat-bonaventura, era lo stesso più volte schierato da Iachini, ma si levarono cori unanimi che affermavano “Amrabat non può giocare lì, deve giocare un po’ più in là, un po’ più in qua, un po’ più in su, un po’ più in giù con Tizio, Caio o Sempronio accanto” nemmeno nel kamasutra ci sono così tante posizioni…Amrabat invece può giocare ovunque a centrocampo ed il regista classico non è propriamente un ruolo necessario nel calcio. Biraghi si mangia un gol che in confronto a quello mangiato da Morata o da Lautaro, non è neppure un grande errore. Poi loro segnano su forse l’unico errore difensivo nostro, con Milenkovic che non tiene la linea difensiva e non mette in fuorigioco Traorè. Ma la Fiorentina, ieri finalmente squadra, è rimasta in partita lottando su ogni pallone e difendendosi in 5-3-2 con buona armonia. Così Ribery si è guadagnato il rigore e Vlahovic lo ha realizzato (ma quanto pesava quel pallone?). Dopo il pari la Fiorentina è riuscita a prendere un po’ di campo e a togliersi parte delle paure, pur rimanendo dei limiti che a me paiono proprio di amalgama nel gioco…. Ribery si è inventato una giocata straordinaria che poteva darci i 3 punti, ma la sfiga ancora ci insegue.
Credo che questo gruppo sia genericamente più a suo agio con una difesa a 3 o a 5 come ieri. Mi sembra che tutti i difensori centrali che abbiamo si esprimino meglio così. Quanto meno sono diminuiti gli errori sia individuali che di reparto. Resta il fatto che nel calcio moderno è determinante giocare di squadra sia la fase difensiva che quella offensiva. C’è ancora da lavorare tanto sotto questo aspetto, ma il punto di ieri è un nuovo inizio per questo gruppo che ha visto i suoi sforzi cmq coronati. Al ritorno a Sassuolo vinciamo.
Dicembre 17th, 2020 alle 11:09
Di fronte al Sassuolo, una squadra che gioca davvero bene e sembra avere un tasso tecnico ed un ordine molto maggiori rispetto ai nostri, la Fiorentina disputa una gara con diversi aspetti positivi: pressing, voglia, concentrazione, spirito di squadra, reazione al gol subito, desiderio di vittoria. Crea anche qualche occasione buona che Biraghi, Venuti, Castrovilli e Ribery sprecano, per lo più calciando maluccio o malissimo (la storia infinita viola da anni).
Per una volta tanto il migliore in campo non è il portiere ma, a mio avviso, un centrocampista (Amrabat) per continuità e legna portata; menzione d’onore anche per un attaccante (Ribery) per essere stato decisivo e aver dato origine praticamente a tutte le occasioni da rete. Bene anche Bonaventura e, tutto sommato, anche Venuti; lievi progressi nel tenere palla e muoversi da parte di Vlahovic, mai pericoloso direttamente e ancora carente nei controlli in area, ma autore di un ottimo assist per Venuti (sprecato) e molto bravo nell’assumersi la responsabilità di battere (stavolta molto bene, con freddezza) il rigore.
Malino Castrovilli (che secondo me, dal disturbo che lo colse in campo lo scorso anno, non è più stato il centrocampista concreto, elegante ed efficacissimo ammirato fino a quel momento), così così Caceres e Biraghi (errore pazzesco di destro su regalo natalizio della difesa emiliana), male Kouamé (che avrebbe dovuto azzannare ogni pallone e avversario, indipendentemente dagli errori marchiani soliti nei fondamentali) e Borja Valero, apparso quasi un fuscello in campo.
Fuochi della Fiesole a inizio gara, abbraccio tra Vlahovic e Prandelli al gol, grinta di Ribery, che resta in campo fino alla fine: queste le tre immagini per me migliori della serata, al termine della partita dalla quale mi aspettavo uno dei due punti pronosticati nelle quattro gare che ci separano dalla pausa natalizia. Il punto smuove poco in classifica ma è sempre meglio di zero; speravamo tutti in segnali di reazione e crescita e qualcosa si è visto. Ora ci vorrebbero almeno un altro punto nelle prossime due gare e conferme di progresso nel gioco ed atteggiamento.
Dicembre 17th, 2020 alle 11:09
Bartłomiej Drągowski si taglierà la barba quando vinceremo la prossima partita?
Vedo Vlahovic andare sul fondo per mettere palloni in mezzo ma per chi? Ma non dovrebbe essere Biraghi a sx e Lirola a dx o chi per lui ad andare sul fondo e a mettere palle in mezzo per la punta?
Per quanto riguarda Ribery, che dire la classe non è acqua ieri oltre ad aver procurato il rigore del pareggio firmato da Vlahovic, ha confezionato 2 assist uno in apertura concluso in maniera sciagurata da Biraghi, uno nel 2° tempo per Castrovilli che per lo meno ha impegnato il portiere avversario, poi in proprio visto che era inutile confezionare assist, ma la sua conclusione dopo una serpentina in area si è conclusa sulla traversa.
La fortuna non ci ama, sono pessimista per questo campionato, ci fanno gol con troppa facilità, e noi abbiamo una enorme difficoltà a esprimere un gioco offensivo.
Dicembre 17th, 2020 alle 11:12
Dopo tanto ieri ho avuto la sensazione che questa partita si sarebbe potuta vincere,non è molto ma almeno non mi hanno fatto spegnere la tv incazzato.
Vi sono dei miglioramenti nell’organizzazione anche se troppi sono i giocatori che non rendono come potrebbero e dovrebbero.
Voglio rendere merito a Vlahovic che si batte e si sbatte migliorandosi di partita in partita,forse ha sulle spalle un peso che ancora non è in grado di reggere ma anche caratterialmente mi sembra stia imboccando la strada giusta.
Usciamo da questo pantano,vediamo se questa società imparerà dai tanti errori fatti e poi si saprà se si stava meglio quando si stava peggio.
FV
Dicembre 17th, 2020 alle 11:20
Progressi: vero. Vlahovic, gran carattere nel battere il rigore: vero, ma l’ultima volta che ha segnato su azione era ragazzino Giulio Cesare. Pareggio giusto quasi stretto contro la seconda in classifica: vero, anche se PUR ESSENDO ESTREAMENTE CRITICO NEI CONFRONTI DI SQUADRA, SOCIETA’ E ALLENATORI VARI, va anche detto che se fossero entrati la metà dei pali e traverse che abbiamo preso da un’anno e mezzo a questa parte saremmo almeno a 15 punti quest’anno e avremmo ottenuto la salvezza almeno subito il lockdown l’anno scorso. Vero anche il discorso su Ribery (che le parole di Frey e Toni gli abbiano dato quella carica in più?). Di Castrovilli non so cosa pensare francamente. Era partito in quinta quest’anno per due-tre partite, poi sparito. Ieri alla radio dicevate che è “dall’infortunio dell’anno scorso”. Ma francamente non è che questo ragazzo abbia dimostrato di essere un Campione in meno della metà del campionato. Buon giocatore sicuramente ma più che aspettato credo che non si debba pretendere la luna da lui. O comunque non possiamo aspettarci la luna in una situazione come questa. A parte tutto, buona la reazione della squadra, speriamo in una vittoria contro il Verona del famigerato Juric dei miracoli. Ce lo meritiamo tutti. Tutti.
Dicembre 17th, 2020 alle 11:37
Beh su ribery è a questo punto evidente che il problema fosse di motivazione e non fosse fisico. Non è possibile cambiare totalmente in 2 giorni. Ieri ha giocato da ribery, oltre all’incredibile traversa (certo che sfiga) era sempre sul pezzo, pochissime palle perse, scelte di gioco giuste e la costante impressione che quando arrivava la palla potesse nascere in pericolo (ed infatti assist a biraghi e Castrovilli nascono da sue iniziative)
Bene amrabat, per un periodo del secondo tempo dominante a centrocampo, sembrava ovunque e, dato che ho visto voti sostanzialmente bassi, se non l’avete capito, amrabat è questo. Grande presenza a centrocampo da ambo le parti, pressing per riconquistare il pallone alto e cambi di passo per saltare la prima linea di difesa…non aspettatevi gol, tiri all’incrocio, assist o giocare funanmboliche…
Male, malissimo, castrovilli, kuame e milenkovic…probabilmente non hanno la testa a posto. Per Castro un po’ di panca penso possa far comodo. Kuame impresentabile.
Vlahovic insomma, meglio di altre volte perché spesso la squadra lo accompagnava di più ma non difende un pallone e mai fa un movimento giusto…
Dicembre 17th, 2020 alle 11:39
Si, ma quando si vince???
Dicembre 17th, 2020 alle 11:50
Abbiamo visto segnali di ripresa, più che altro reazioni di rabbia e grinta in alcuni giocatori, Ribery e Amrabat su tutti.
Dal gol del pareggio fino al 75/80esimo abbiamo giocato anche bene, alla pari con una squadra rodata come il Sassuolo.
Prandelli si sta affidando ad un gruppo di giocatori che ritiene più affidabili, in cui si è inserito Venuti (secondo me positivo al di là dell’occasione mancata); purtroppo dalla panchina non arriva praticamente nulla, a parte forse Igor che ad oggi secondo me non è inferiore a Caceres. Il resto poca roba: Kouame schierato centravanti è deleterio, Borja avrà toccato sì e no due palloni al pari di Pulgar.
Nel finale abbiamo rischiato sugli affondi del Sassuolo, ci siamo difesi in modo confuso ma alla fine efficace e avremmo pure potuto segnare con la prodezza di Ribery, ma siamo la Fiorentina e con noi la Dea Fortuna non è solo bendata ma pure stronza…
Comunque e sempre forza viola!
Filippo da Prao
Dicembre 17th, 2020 alle 11:54
Forti segnali di vita. Se Ribery gioca come sa, è un’altra squadra. Comincia a vedersi un comportamento da squadra. E comunque terzo legno in tre partite consecutive, prima o poi comincerà a girare anche la fortuna.
Dicembre 17th, 2020 alle 11:56
Ovvia qualcosa si è visto, le vere note dolenti sono Castro e Bonaventura. Il primo basta aspettarlo ma il buon bonaventura sembra l’ombra del giocatore che era.
Abbiamoa alcuni giocatori scarsi ce poco da fare che però almeno ieri non hanno demeritato
Direi finalmente Amrabat ha fatto una partita degna, magari facesse più passaggi avanti che indietro ma non lamentiamoci oggi questo è quello che passa il convento
Dicembre 17th, 2020 alle 12:05
Ci serve vincere con il Verona poche storie…se facevamo il nostro contro il Genoa e Benevento eravamo più avanti e liberi di testa. Comunque bruttissima la paura che hanno i giocatori che nel dubbio vanno di retropassaggio
Dicembre 17th, 2020 alle 12:13
Grande Ribery,ci ha smentiti tutti giocando ad alto livello ed essendo sfortunato sulla splendida azione finita stampata sulla traversa.Un discreto Amrabat.Il resto buio pesto incluso Dragowski co-responsabile con milenkovic del goal di Traoe.Mai una rimessa che finisse ad uno dei nostri.Qualche progresso?(In un paio di singoli).Troppo poco per evitare la B.Il tempo ci sarebbe per rimediare con due super acquisti nei ruoli scoperti,ma chi li dovrebbe fare? pracé? Jo barone?In campionato, Prandelli,per ora,neanche una vittoria.Ci manca un solido centrocampo ,quindi un regista su cui Amrabat potrebbe appoggiarsi!Poi una punta centrale.El Sharawi ci andrebbe a pennello.In difesa Cuarta,miglior terzino sudamericano,Igor,ieri impiegato poco,dovrebbero rimpiazzare pezzella e Caceres.Castreovilli da vendere al miglior offerente,se ce ne sono ancora.
Dicembre 17th, 2020 alle 12:26
Oggi 17 dicembre compie gli anni il nostro amato Pontefice papa Francesco.
Gli faccio gli auguri, anche se ultimamente sta aprendo troppo a valori che la Chiesa e il nostro Catechismo hanno sempre valutato in termini negativi.
Se poi il Santo Padre la sera dice una preghierina anche per la nostra squadra, a queste nuove aperture terrene, ci passo sopra.
E se ci si salva, capatina a Lourdes , garantito.
Immondo
Dicembre 17th, 2020 alle 12:47
Noto il tuo tono ottimista forse dettato dalla paura di retrocedere come hai detto in diretta radio. Ma purtroppo illusorio, il Sassuolo non è una squadra da CL ma solo una BUONA SQUADRA, forse da Uefa, costruita con la metà dei soldi che ha buttato al vento gotine rosse ma con criterio da gente che sa di calcio, che parla poco ma fa i fatti. Del resto un tesoretto glielo abbiamo regalato noi prendendo mediocri calciatori e pagandoli come campioni. Così va il mondo: ci sono i furbi ed i polli. Indovina chi sono? Ieri partita subita comunque in casa con possesso palla imbarazzante a favore degli avversari e comunque discreta reazione con qualche lampo dell’unico campione in squadra, la cvui età non consente certo tante repliche. Francamente non vedo grandi margini se non in una crescita al livello dell’anno scorso di Amrabat e nella coscienza di un giocatore come Milenkovic la cui testa corre il rischio di essere altrove: Non credo a Vlahovic, troppo acerbo e anche ieri, rigore a parte (addirittura esaltato per aver segnato!) che di gol ne segnerà veramente pochi, non quelli che ci serviranno per rimanere in serie A se non si cambia cavallo. Sento i nomi che girano tipo Pelle’, Zaza’ e similari. Cose incredibili, non sono capaci si scandagliere il mercato, non dico degli attaccanti super, ma nemmeno di quelli di prospettiva, testimonianza che siamo nelle mani di dilettanti allo sbaraglio. Mi appiglio al tuo ottimismo anche se di maniera.
Dicembre 17th, 2020 alle 12:58
Boh … io non ho visto granchè da indurre all’ottimismo.
Ho visto Ribery-Sassuolo 1-1. Il resto come sempre.
Dico questo perché in verità mi aspettavo una partita migliore, dal momento che il Sassuolo è una squadra che ti fa giocare e quindi si sarebbe esposta a qualche contropiede. E poi veniva da 3 partite poco brillanti e senza 4 giocatori fondamentali.
Ed invece, Ribery a parte, le solite amnesie, la solita lentezza della manovra e gli ultimi 10 minuti con la sensazione che ce lo facessero da un momento all’altro.
Ha detto bene Ambrosini (mi sembra) in telecronaca. Una squadra fa il gioco e l’altra le giocate. Ecco, le giocate di orgoglio dei singoli, mi sembrano l’unica àncora di salvezza di questo momento.
Dicembre 17th, 2020 alle 13:10
Se penso che l’ineffabile Pradè ha dato al Sassuolo 30 milioni per comprare Lirola e Duncan, cioè due riserve, mi viene da mordermi la lingua per non diventare volgare…
Dicembre 17th, 2020 alle 13:20
La “svolta” sarebbe la cerniera difensiva Caceres, Milenkovic, Pezzella (affiancati da altri due difensori) ?
Ognuno dei tre, singolarmente” sull’uomo è una frana, nessuno sa difendere, basta andare a rivedere i gol subiti dalla Fiorentina, in ognuno dei quali c’è sempre lo zampino di almeno uno dei tre.
Può darsi che Prandelli (ricordandosi delle uova di Sousa) abbia pensato di realizzare una forza mettendo insieme tre debolezze, hai visto mai?
Intanto si viaggia alla fantastica media di 0,83 punti a partita che fanno 31,5 punti finali, una quota alla quale nessuno nel passato ha evitato la retrocessione.
Dicembre 17th, 2020 alle 13:26
Ma è questo il bel gioco?
Dicembre 17th, 2020 alle 13:41
Da Empoli sembrava che potessimo prendere: Di Lorenzo, Hisay, Bennacer, Traorè; non è arrivato nessuno di loro, in compenso abbiamo preso Rasmussen per 7 milioni.
Darmian al Parma è costato 3 milioni, a noi Lirola 12 milioni.
Certo che se Venuti viene preferito a Lirola anche come esterno a 5, vuol dire che proprio viene considerato malissimo già dal terzo allenatore consecutivo.
Con questo sistema di gioco Callejon non serve a niente.
Tutte queste annotazioni per dire che sono state fatte scelte tecniche incomprensibili che adesso stiamo pagando pesantemente
Dicembre 17th, 2020 alle 13:46
Leggo tornare molte volte il termine “sfortuna” in riferimento a traverse e pali presi dai nostri giocatori.
Mah, ci andrei piano; quando calci devi indirizzare la palla in modo che stia dentro lo specchio e il portiere non ci arrivi, e so di dire una cosa ovvia; però, nella maggioranza dei casi (e quello di ieri sera non fa eccezione), il tiro, con lo specchio della porta libero – al netto del portiere – va piazzato bene, altrimenti è errore tuo e non sfortuna.
Ribery fa una giocata strepitosa per saltare gli uomini ed arrivare al tiro, ma anziché tenerla bassa e angolarla la spara centrale ed alta, Consigli la devia quanto basta e va sulla traversa.
Errore del francese.
Perché senza niente togliere al meraviglioso pre-tiro, se non la calci a dovere hai sprecato tutto.
Idem per Vlahović con l’Atalanta, che finalmente controlla benissimo il lancio di Bonaventura col primo tocco, finta di corpo, si libera il sinistro e la visuale con un ottimo rientro sempre di mancino e poi spara a tutta forza centrale alto, in modo elementare: Gollini la sfiora quanto basta per alzarla sulla traversa.
Idem Castrovilli che misura col goniometro la posizione di Consigli per centrarlo meglio (lui ha veramente una grande difficoltà nel calciare angolato).
Vero è che palo e traversa sono “più vicini” al gol rispetto a fuori, ma un conto è prenderli per lieve eccesso di angolazione, un altro è per incapacità di tenere la palla bassa e verso le estremità, ovvero nel luogo geometricamente più distante dalle mani del portiere, dove – anche tuffandosi – impiega più tempo ad arrivare.
Uno bravissimo a calciare basso e angolato? Muriel.
Dicembre 17th, 2020 alle 14:09
Immondo, io se ci si salva, mentre te tu vai a Lourdes, fo una capatina in trattoria… Io dico che tu vieni con me.
Dicembre 17th, 2020 alle 15:09
Prima di commentare ho voluto rivedere la partita, che mi ero registrata.
Rivedendola, ho avuto sensazioni diverse rispetto alla diretta.
Innanzitutto, Il Sassuolo gioca molto bene, si vede il profondo lavoro che viene da lontano, poiché tutti giocano con sicurezza la palla, e per chi ha la palla vi sono più di una alternativa, con almeno due tre uomini liberi nel suo intorno. Giocano a memoria e con due tocchi. Poi, hanno due gran giocatori sulle fasce nella zona di attacco, calciatori che però partecipano anche alla fase difensiva.
Contrariamente all’Atalanta, questi del Sassuolo, sono un po’ più scolastici e dal ritmo meno inteso e con minore cattiveria o durezza negli interventi.
Ciò detto, guardando alle occasioni e alle quasi occasioni, la Fiorentina può recriminare. IL Sassuolo deve solo recriminare il mancato 2-0 di Berardi.
Indubbiamente ieri ho notato significativi progressi (non rispetto alla partita contro l’Atalanta che non considero proprio), ma rispetto alle prime tre di Prandelli.
Pur rispettando, ovviamente, il parere contrario, ieri i principali artefici della crescita viola sono stati Amrabat, Ribery e Vlahovic.
Prandelli ha rinunciato al regista e gioca di contrattacco nel massimo della velocità consentita.
Vlahovic, che con questa modalità di gioco si trova meglio, nel frattempo ha notevolmente migliorato la sua forma fisica e si vede. Conquista più palloni, difficilmente li perde cerca lo scambio. In tutta la sua partita ha perso meno di quattro palloni, ma accerchiato da non meno di due avversari. L’unico pallone giocabile con tiro lo ha avuto nella ripresa sui un cross arrivato sul suo piede destro e ha cercato lo stop.
Amrabat liberato dal compito di regia e avendo al suo fianco soprattutto un Bonaventura (anche lui sta trovando la forma), ha potuto fare ciò che sa fare bene: occupare le zone di campo facendo filtro all’avversario e appoggiandosi ai compagni per il rilancio.
E’ vero si è tornati a giocare a tre in difesa, ma contrariamente alle altre partite la palla andava sempre avanti e anche noi abbiamo trovato a volte scoperta la squadra avversaria.
Infatti, abbiamo creato buone e diverse occasioni, reali e potenziali. Inoltre, ognuno giocava nel proprio ruolo.
Infine, Milenkovic, sicuramente il gol è arrivato per una sua mancanza, ma avendo riguardato più volte l’azione, ho visto che lui aveva due alternative: o accorciava su Traorè ed in questo caso Berardi non aveva opposizione per andare in porta o, invece, chiudeva su Berardi, in tal caso questi passava comodamente la palla a Traorè rendendo più facile il gol. Si è mantenuto sulla linea di passaggio e qui Berardi ha messo la palla con l’angolo e la forza giusta e Traorà è scattato al momento giusto: 10 a Traorè e Berardi e senza voto Milenkovic, che mancando qualcuno che pressasse Berardi, sbagliava qualunque decisione prendeva.
Non so se essere fiducioso, certo lo sono se la squadra continua nei suoi progressi, ma le restanti partite del girone di andata sono durissime.
Dicembre 17th, 2020 alle 15:24
Quindi… sono l’unico a cui è piaciuto Bonaventura?
Vlahovic ha fatto una buona partita. Castrovilli sotto le attese, ma se il portiere del Sassuolo non avesse compiuto mezzo miracolo, forse i giudizi oggi sarebbero diversi.
Vedo la difesa che traballa vistosamente; siete proprio sicuri che serva un attaccante? Io vedrei meglio un buon centrocampista da affiancare ad Amrabat.
Comunque, si rinizia a veder giocare a calcio. I punti arriveranno; sono positivo
Dicembre 17th, 2020 alle 15:32
@Alessio Rui
visto che ormai Quarta è diventato un tuo cavallo di battaglia, ti ricordo che per Prandelli non è concepibile un centrale difensivo che non parli italiano: evidentemente il ragazzo, pur se forte, non gli dà ancora garanzie in questo senso.
SFV
Mamo
Dicembre 17th, 2020 alle 15:43
Picchio,
Ribery tecnicamente è uno dei primi al mondo.
l’azione che ha fatto è stata una serpentina in velocità
in mezzo a ottanta difensori.
ha tirato bene e ha tirato come poteva.
se hai giocato anche una sola volta a pallone
sai cosa si vede e si sente in quei frangenti..
è quasi impossibile decidere come tirare.
è stato bravo e fortunato Consigli.
purtroppo a noi è già un po che ci gira male coi pali
anche quando c’era l’innominabile ne ha presi tantissimi,
l’ultimo con la sua ultima azione in maglia viola.
anche il toro di Vlahovic di domenica scorsa
è stato un gran bel tiro.
comunque ieri pensavo proprio di perderla, invece manca poco si vince.
complimenti comunque al sassuolo che gioca veramente bene,
si vede che sono tranquilli,
giocano a memoria ed hanno delle individualità davvero di prima fascia.
Dicembre 17th, 2020 alle 15:47
Caro David,
sono anni (anzi da sempre)che ti seguo e ho un gran piacere ad ascoltarti durante le tue speciali radiocronache.
Ieri sera ti ho ascoltato e sinceramente capisco cosa si prova da tifoso Viola a raccontare il gioco di una squadra Viola scarsa e piena di errori,dovuti alla serata no dei propri atleti.
Però,siccome il tuo pubblico audio è formato dal 99,99% di tifosi come me,non potresti evitare di commentare così negativamente le attivita pedatorie di alcuni dei nostri giovani?
Capisco il dovere dell’informazione corretta,ci mancherebbe,ma stiamo parlando di emozioni attraverso l’etere e sinceramente se ti ascolto e se ti ascoltiamo non è perchè hai (avete) previsto un gol a breve della Viola (avete rimarcato che con la vostra esperienza il gol era nell’aria).
Nessuno mette in dubbio le vostre capacità intuitive dovute ai tanti anni di professione ma sentir dire dal tuo assistente(tecnico?)che un attaccante deve avere tutti e due i piedi buoni e non solo il sx mi sembra una analisi molto alla carlona…quanti attaccanti nella storia hanno avuto un piede solo e l’hanno buttata sempre dentro comunque?
Ovviamente continuerò ad emozionarmi ai tuoi unici e irripetibili gol gol gol gol gol gol gol ,però per favore indoraci la pillola se possibile,almeno in questo periodo di merda…
Comunque tu chiamale se vuoi emozioni..cantava il bravissimo Lucio, personali aggiungo io.
Chloro Dont
Dicembre 17th, 2020 alle 16:01
Partita tirata dove a tratti abbiamo visto di nuovo la squadra giocare. I meglio Ribery e Amrabat.
Il Sassuolo gioca a memoria, si conoscono bene, ha giocatori di buona qualità e il tecnico ha dato la sua impronta alla squadra.
In alcune occasioni nel palleggio veloce sembravano il Real Madrid ed al primo gol con un gran taglio di Traoré (il gol del quasi ex ) ho pensato: stasera ne prendiamo almeno tre.
Poi il rigore e a riposo con un sospiro di sollievo.
Evidentemente rientrati in campo con più fiducia, abbiamo tenuto botta e alla fine abbiamo anche avuto l’occasione per vincere con Frank.
Un buon punto, ma serve vincere.
Mi sembra una volta di più che Caceres non ce la faccia più fisicamente e mi da sempre qualche brivido di paura ed è accertato che ci manca qualcuno che imposti il gioco partendo palla al piede dalla nostra difesa. Oggi abbiamo bisogno dei lunghi lancio avanti del nostro portiere.
Un passettino in avanti, che non servirà a niente se non ne mettiamo degli altri subito appresso.
La prossima è col Milan? Axxo!
Incrociamo le dita e Forza Viola.
Un saluto
Lucky
Dicembre 17th, 2020 alle 16:18
Mi scuso per la topica da fretta.
È il Verona la prossima gatta da pelare.
L’esclamazione ce la lascio per scaramanzia 😜
Dicembre 17th, 2020 alle 16:30
ieri l’allenatore della Fiorentina era Iachini mascherato da Prandelli 🙂
Dicembre 17th, 2020 alle 16:53
Sì almeno qualche metro in più lo hanno macinato è già qualcosa e ieri si aveva davanti una squadra organizzata e veloce… A me ha sorpreso Ribery (forse sarà stata la strigliata di S. Frey) è apparso più voglioso di giocare e competere come non si vedeva da tempo al di là di moduli e formazioni si vede subito quando si è animati da altra verve… Per il resto solita antifona a partire dai cambi del mister…e poi Kouame siamo sicuri sia proprio lui?
Dicembre 17th, 2020 alle 17:25
Premetto di aver ascoltato solo la radio cronaca di David e quindi non parlerò della partita, prendo comunque il punto preso come qualcosa di positivo. Premessa a parte, vorrei fare una riflessione sulla rosa.
Continuo a ritenere il parco giocatori in grado di fare molto di più in termini di gioco e punti. Tuttavia, le prestazioni viste fin’ora e la classifica impongono dei cambiamenti. In attacco sappiamo che è stata fatta una scommessa rischiosa per cui paghiamo dazio. Troppo giovani e troppo inesperti tutti per poter dare un contributo sostanzioso di reti e di gioco per la squadra. Spero e credo, che almeno 1 punta più esperta e con un passato non remoto di goleador arriverà. Forse servirà anche un attaccante esterno ma mi accontenterei di un caicedo o di un alario. Cutrone credo sarà il sicuro partente.
A centrocampo, credo sia fallita per ora l’idea delle coppie. Pulgar e amrabat molto simili, anche castro e Bonaventura paiono poco complementari. Borja sin’ora ha dato poco o nulla, Duncan praticamente niente: un desaparecido. Sarà quest’ultimo a partire? O pulgar? Che siano entrambi o uno dei due, deve essere preso un giocatore diverso. Un regista in grado di giocare con naturalezza in verticale. Torreira sembrava l’acquisto certo dell’estate ma volava troppo alto per noi. Qualcuno con le sue caratteristiche credo davvero debba essere preso. Il mio nome è Puig del Barcellona. È giovane ma ha già giocato una 20ina di partite in prima squadra. Il contratto scade a giugno, quindi sarebbe possibile prenderlo. È veloce e tecnico. Un regista vero.
In difesa il problema pare essere quello della precarietà dei titolari e della mancanza di uno che sappia impostare. Mi aspettavo che Quarta fosse utilizzato ben presto come titolare. Temo che più che un problema di essere pronto sia una questione di gerarchie… spero di no. Forse un esterno difensivo più forte di Lirola sarebbe d’uopo, ma non so se arriverà qualcun altro.
In ogni caso sono convinto che questa rosa, con il solo innesto di un attaccante di qualità e quantità ed un regista possa trasformarsi ed allontanarci da questa situazione mediocre e pericolosa. Non credo debba per forza essere rivoluzionata la squadra.
I cambiamenti più sostanziosi e numerosi potranno essere fatti solo in estate, quando si capirà la nuova direzione sportiva e dell’allenatore e ci sarà il tempo necessario per cambiare.
Forza Viola
A Verona per fare risultato
Dicembre 17th, 2020 alle 17:27
Picchio sulla questione sfortuna hai genericamente ragione. Ad esempio Castro fa un bel tiro ma parabile e difatti Consigli lo para. Non è sfortuna. Su Ribery invece la sfortuna ci sta tutta perché il predetto portiere la poteva deviare un po’ meno del necessario per mandarla sulla traversa.
CIRANO
PS: forse è trasalgo?
Dicembre 17th, 2020 alle 17:56
Caro David
Vabbe che siamo tutti ometti avezzi alla misoginia e al patriarcato (soprattutto nel calcio).
Ma non dire nulla di una Fiorentina femminile che ieri ha buttato fuori dalla Champions la 7ma Squadra del ranking europeo, giocando con forza, tecnica e cuore, bè mi sembra una irriverenza ingiustificata…
Risposta
Ma se siamo gli unici ad avere una giornalista dedicata che segue ogni partita, di cosa stai parlando?
Dicembre 17th, 2020 alle 18:19
Antognoni il ragazzo che giocava guardando le stelle, Milenkovic quello che sul gol di Traoré difendeva guardando la Fiesole, Valeri colui che mentre Locatelli tentava sportivamente di spaccare una tibia a Ribery in area di rigore, arbitrava guardando la Curva Ferrovia STOP
Bravo Vlahovic sul rigore, sia per il coraggio che per l’esecuzione STOP
Step by step, little by little: questo patimento calcistico viola, è paragonabile nella sua lentezza al costruire un castello con dei mattoni di un centimetro cubo STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 17th, 2020 alle 18:54
Per SergenteGarzia. Scusami se hai la possibilità di rivedere il gol preso, puoi dirmi cosa vi è stato di sbagliato nella nostra difesa. Ti ringrazio e ti saluto.
Dicembre 17th, 2020 alle 19:40
Insopportabile Sconcerti. Rinfaccia ai tifosi, che poi sono una massa informe ed indefinita con tante opinioni diverse, di non rischiare l’esonero per quello che dicono. Ma lui che da professionista pagato spara minchiate spesso e volentieri non viene esonerato mai? Mi costringe a registrarlo poi un giorno mando un file al pentasport con la preghiera di farsi restituire il 20xcento dell’onorario per ogni puttanata. Un tempo almeno dieci frustate dal Ciuffi se le prendeva. Ho spento per il nervoso.
Dicembre 17th, 2020 alle 19:41
Mamo,
mi sa che hai ragione.
ho premesso che il mister vede i giocatori quotidianamente ed io, con molte meno competenze, l’ho visto solo a spezzoni.
Però mi fido del parere di alcune persone, allenatori e addetti ai lavori che lo hanno descritto in maniera brillante.
Non sopporto i rinvii a casaccio del portiere e l’idea di un costruttore dal basso mi ha preso la mano.
Ripeto che con ogni probabilità hai ragione tu.
Dicembre 17th, 2020 alle 20:21
I progressi ci sono , dobbiamo continuare in questa direzione , ci attende un ciclo di gare complesso , mostriamo i denti come nella ripresa . Ho rivisto l’Amrabat di Verona nella seconda parte di gara .
Ribery ci tiene a galla con i suoi numeri , ne abbiamo bisogno come il pane.
Dicembre 17th, 2020 alle 20:58
Turno infrasettimanale moderatamente positivo..
Pochi i commenti a suffragio,di contro nelle ultime giornate sfigate,commenti a tre cifre vomitando veleno,cifre da ragionieri e Cassandre che non passan mai di moda..
Siamo questa roba qua,oramai imbruttiti a tal punto da godere appena si può sputare veleno contro la nostra squadra.
Ed anche oggi,non manca chi fa di conto invece di parlare di calcio,tattica e tecnica..che tristi questi”pasionari”viola a corrente alterna.
Ma lasciamoli nel loro fiele,non meritano un blog dove si parla di passione,Viola..
C.te UdF
Dicembre 17th, 2020 alle 21:05
Caro Cirano #38, non so se trasali o trascendi 🙂
Per me Ribery doveva piazzarla dove il portiere non la poteva proprio toccare, così vicino alla porta e con la palla sul destro e praticamente rasoterra. Invece molti giocatori pare giochino a colpire in faccia i portieri, perché mirano sempre lì.
Purtroppo, il grande nostro n. 7 ha sempre segnato poco in carriera, nonostante sia tecnicamente un “superdotato” (ma non ha un grande tiro, come non lo aveva Rui Costa, sopraffino nel toccare la palla e vedere il gioco e, mi pare – ahinoi – Castrovilli). Un motivo ci sarà e non solo a causa della posizione in campo, perché in zona-tiro ci va spesso.
Dicembre 17th, 2020 alle 21:09
Piovevano le critiche feroci quando arrivavamo quarti.
Dicembre 17th, 2020 alle 21:15
#31 Linus
Caro Linus, non sono molto d’accordo sul “ha tirato bene e ha tirato come poteva”; per me è un gol sbagliato, perché so come ci si sente in quei momenti e infatti io ho giocato nella Sales e Ribery nel Bayern Monaco; e la differenza di stipendio, stadi e giocate sta proprio in questo: che io me la facevo sotto e tiravo più forte che potevo senza mirare, mentre un giocatore forte nel tiro domina le sue emozioni e padroneggia quel sincronismo di muscoli e articolazioni che sposta la traiettoria di quei tot gradi che la fanno andare dentro o rimanere parabile. Il tutto in una frazione di secondo e spesso con l’avversario che ti randella; per questo gli attaccanti che segnano costano un botto e chi li ha se li tiene.
Infatti ho distinto tra la serpentina per liberarsi col pallone incollato ai piedi (da fuoriclasse, pochissimi anche tra i professionisti se lo possono permettere) e il tiro (mediocre per il livello dei professionisti).
Dicembre 17th, 2020 alle 23:08
Dopo 1 punto in 4 partite con 1 gol al 98 Prandelli è tornato alla difesa a 5 contro la peggiore squadra con cui schierarla che gioca con 2 ali e 2 terzini offensivi.
Gli abbiamo lasciato il pallino del gioco, abbiamo preso il solito gol fotocopia, ma abbiamo preso un punto importante contro una squadra che gioca meglio fuori casa e che fino ad oggi ha perso una sola partita con l’Inter e che ha chiarito una volta per tutte che oggi possiamo giocare solo in questo modo.
Dopo il disastro della presuntuosa campagna estiva avranno capito che squadra hanno in mano?
Visto che a Gennaio si giocano 6 partite aspetteranno l’ultimo giorno di mercato?
Bisogna salvarsi, vendere gli sfiduciati e comprare con gli stessi soldi giocatori che attaccano la profondità e tirano in porta con il consenso di Prandelli che ieri sera ha dimostrato di essere presente.
Al bel gioco ci penseremo quando l’abbiamo sfangata.
Dicembre 17th, 2020 alle 23:19
ALESSIORUI@
che ne dici del Papu Gomez alla Pizzarro?
Dicembre 17th, 2020 alle 23:22
Cirano, a me piace “trasalgo, lo trovo molto più elegante di “trasalisco”, purtroppo trasalgo non esiste e trasilisco leggendo sullo Zingarelli che si deve usare il cacofonico “trasalisco”.
Dicembre 17th, 2020 alle 23:29
Parlando di calcio, per me lo scudetto lo vince la Roma, ma avendo pronosticato ad inizio campionato per la Fiorentina e per Iachini la qualificazione in EL, sfruttando al massimo la cecità del tifoso a prescindere, chissà che non si vinca noi…
Dicembre 18th, 2020 alle 08:38
Carissimo Picchio
più che altro tramonto…
a parte le bischerate, anche quello che scrivi al 46 è vero a livello generale. E’ ovvio che doveva piazzare la palla dove indichi tu ma per fare ciò avrebbe dovuto perdere un tempo di gioco e compromettersi probabilmente la possibilità di tirare. Per questo lo ha fatto velocemente e con forza. A questo punto entra in ballo la capacità di piazzamento del portiere, perché nella tua disamina hai omesso questa componente.
Gli estremi difensori si allenano continuamente nel ricercare quale sia il migliore piazzamento a seconda della posizione del portatore di palla, ovvero proprio dove arriva il tiro.
In conclusione non è che i giocatori tendono a tirare addosso al portiere, piuttosto sono i portieri che si fanno trovare sempre sulla traiettoria de tiro che scaturisce dalla determinata posizione del tiratore e della sua postura.
Proprio per questo, per me, i migliori portieri non sono quelli che fanno tuffi plastici e spettacolari ma chi si fa sempre tirare addosso.
CIRANO
Dicembre 18th, 2020 alle 09:01
Buongiorno a tutti, normalmente faccio sempre un commento dopo la partita ma questa non l’ho vista anzi l’ho vista fino al gol di Vlaovich poi mi sono addormentata!!?? Trasecolo ma per la prima in una vita mi è successo davvero mi sono addormentata.
Dicembre 18th, 2020 alle 09:30
Picchio, anch’io ho giocato a livelli bassissimi
ma avevo intorno difensori del mio livello,
Ribery aveva addosso quattro armadi che giocano in serie a ad alto livello.
anche Messi, cr7, Maradona, Ronaldinho hanno sbagliato gol molto più facili di questo.
rendiamo onore al portiere del sassuolo che ha avuto un gran riflesso.
fosse come dici te, messi farebbe 350 gol a campionato,
il calcio è sport di contatto con tutto quel che ne consegue,
ti spostano ti tirano.. raramente in area puoi fare quel che vuoi
specialmente con la palla tra i piedi
e alla velocità supersonica con cui giocano oggi.
comunque speriamo che questa sia la prima di una serie di prestazioni da Ribery
del nostro grande Frank,
ce n’è davvero bisogno perchè sono ancora molto preoccupato.
Dicembre 18th, 2020 alle 09:59
Dopo le ultime dichiarazioni sullo stadio Franchi di Pessina e della fondazione Nervi che lo definiscono ben conservato ( che a me sembrano una vera presa in giro ) , vorrei nel caso in cui il ministero non approvasse una ristrutturazione profonda a spese di un privato che il comune non ci mettesse più un euro nella manutenzione, i soldi pubblici mi piacerebbe fossero spesi diversamente.
Dicembre 18th, 2020 alle 10:07
Quello che non capisco è cosa ti ha fatto Eysseric, uno dei più sottovalutati giocatori in rosa.
Tecnicamente molto più calciatore di un Castrovilli ad esempio.
Si sa gestire meglio nel corso della partita.
Ha doti individuali pazzesche, quando ho avuto la fortuna di vederlo allenarsi con i compagni del Nizza saltava tutti come birilli faceva cose stratosferiche. Fui enormemente felice di vederlo arrivare a Firenze. Poi tu e i tuoi compagni giornalisti sportivi lo avete crocifisso.
Risposta
Non mi ha fatto niente, il problema è che in tre anni in ha fatto niente neanche lui
Dicembre 18th, 2020 alle 11:12
Shintaiwaza,
premessa: per quanto lo abbia amato, Pizzarro è stato un grande in una squadra medio alta del campionato italiano (Udinese, Roma Fiorentina).
Al City e all’Inter, squadre di livello superiore, ha faticato. A livello internazionale non ha mai brillato.
Nell’attuale Fiorentna farebbe tutta la differenza del mondo ma, a mio parere, il suo modo di interpretare il ruolo è superato. Nel calcio internazionale di oggi, si tende ad organizzare la manovra più velocemnte e la linea del pressing pressing, soprtattutto a livello internazionale, è avanzato di venti metri.
Il Papu, viceversa, non l’ho mai amato. Certo ha fatto ottime all’Atalanta.
E’ vero anche che ha arretrato la posizione in campo ma regista, sinceramente, non lo vedo anche (e non solo) per il fatto che non è propriamente uno da due tocchi.
Pur con ruoli diversi finirebbe per fare gli stessi movimenti di Ribery.
E Ti dirò di più attiirandomi qualche critica…. anche il tanto citato (e secondo me sopravvalutato) De Paul non rappresenterebbe per noi un toccasana. Nemmeno lui è un organizzatore di gioco e finirebbe per scontrarsi con Castrovilli. Il giocatore che vorrei tanto, ma non ce lo daranno mai, è Demme del Napoli.
Dicembre 18th, 2020 alle 11:16
Forza raaaazzi!!!
Dicembre 18th, 2020 alle 11:17
E soprattutto grandi, ragazze!!!!
Grandi grandi grandi grandi grandi!
Dicembre 18th, 2020 alle 11:25
Comunque vi chiarisco io.
Trasalghere verbo chiaramente della seconda coniugazione.
Io Trasalghio
Tu Trasalghi
Egli Trasalghe
Noi Trasalghiamo
Voi Trasalgate
Essi Trasaghianstano
Dicembre 18th, 2020 alle 11:52
IG giocherebbe sempre come segue: 3 1 4 2
con Bonaventura che in questo momento mi sembra piu’ in forma di Castrovilli, infatti io considero i due doppioni, o gioca Bonaventura o Castro. Questa per me e’ la formazione piu’ sensata e importante che possiamo al momento schierare con le caratteristiche della ns rosa e con questa si possono vincere le partite, credetemi
Milenkovic Pezzella Igor
Valero
Lirola Bonaventura Amrabat Biraghi
Vhlaovic Ribery
Valero davanti alla difesa, l’ unico che saprebbe uscire con testa alta e intelligenza dribbling dalla difesa, alla pizzarro e i 2 scarsoni Pulgar e Duncan in tribuna pronti a bacchettarli e venderli finalmente a gennaio.
E poi al mercato…
7 ne vendi 7 ne acquisti con 10 Milioni di contrappasso me la cavo, ma ovvio non lo puo’ fare Prade’ un mercato cosi’ intelligente
AQUISTI:
PELLE’, ELSHARAWY, NAIGGOLAN , KHEDIRA , Ander Iturraspe, Giorgos Kyriakopoulos, Ezequiel Garay
VENDERE:
Venuti, Pulgar, Duncan, Saponara, Esseryc, Kouame’, Cutrone
il tutto vuol dire 20 punti in piu’ a fine stagione
Dicembre 18th, 2020 alle 12:04
Per Cirano al 55. Premetto che sono alto 1,70, ciò nonostante giocavo da portiere autodidatta. Campionati oratoriani, giovanissimi e allievi Figc. Ti devo dare ragione, io avevo come modello Sarti, che aveva nel piazzamento la sua arma migliore. Anche io ragionando (seguivo l’azione e ne prevedevo gli sviluppi) riuscivo a farmi trovare centrale rispetto al pallone calciato. Ora trovarsi un gigante di 1,90, che ti chiude gli spazi, ti rende difficilissimo segnare: o la metti alta e potente sul primo palo, o a giro sul secondo, o nei pressi dei piedi del portiere. Quando, poi, sei pressato il tutto si complica decisamente. Mercoledì i due grandi attaccanti juventini si sono mangiati due gol semplici, anche quando è facile è difficile segnare.
Dicembre 18th, 2020 alle 12:16
@47 classe 1937: no dai, feroci critiche non c’erano. C’era una minoranza stolta tipica fiorentina che ci sarà sempre perché a Firenze il plebiscito non c’è mai. Le critiche feroci e generali sono venute da Paulo Sousa in qua per l’evidente e dichiarato ridimensionamento delle ambizioni.
Dicembre 18th, 2020 alle 12:32
tanto per inserirmi nel dibattito sul tiro di ribery e sulle differenze tra giocare nel parrana e giocare in serie a, aggiungo che c’è differenza anche nel portiere che si ha davanti. cioè, trovandosi tra quattro difensori di 90 kg, e davanti un portiere alto più di 1.90 agile come un gatto, è un po difficile mettere il pallone proprio dove si vorrebbe e anche scegliere la soluzione migliore in un nanosecondo perchè un portiere di serie a copre un sacco di spazio. insomma non è cosi facile come sembra e li Franck ha fatto un miracolo ma il portiere consigli è stato bravo aiutato anche da un po di culo.
@57 Francesco: quando prendemmo eisseryc fui contento perchè lo vidi negli spareggi di champions col nizza e giocava benissimo, tant’è che lo liberarono solo dopo aver giocato gli spareggi. da noi non è mai esploso ma non è un bidone sicuramente.
@ 58 fabiov.
le ho lette anch’io quelle dichiarazioni, credo che si debba mettersi d’accordo: se si considera lo stadio come si considera un monumento tipo il colosseo, è conservato benissimo e chi verrà a visitarlo appunto come si visita il colosseo rimarrà entusiasta. se lo si considera come un luogo dove guardare le partite, è evidente che nel 2020 è assurdo chiedere dei soldi alla gente per fargli prendere delle acquate allucinanti e non vedere praticamente un cazzo, perchè dalla maratona si vede bene ma dalle curve si vede mezza partita. quindi non buttiamolo giù ok, ma che gli amanti di questo monumento si frughino per preservarlo mentre noi si emigra da qualche altra parte.
Dicembre 18th, 2020 alle 12:45
A me piacerebbe molto Villar della Roma…
SFV
Mamo
Dicembre 18th, 2020 alle 12:46
Roberto
a parte i giochi di parole, hai ragione sulla migliore sonorità di trasalgo. Se poi ci mettiamo a pensare, per estensione si dovrebbe dire salisco sul tetto e non salgo…
L’italiano è una lingua stupenda ma complicata, a volte troppo.
CIRANO
Dicembre 18th, 2020 alle 15:18
Con chi ce l’ha Prade’? Con Amrabat? Ma contare fino a dieci prima di parlare è così difficile?
Dicembre 18th, 2020 alle 15:32
Via…
Ci risiamo col muscolo non perfettamente allineato sincronizzato con la supercazzola scappellata a destra mentre scarpallaccia e allacciascarpa Ribery ha sbagliato il tiro…
Chi scrive non non ha idea della velocità tra dribblimg e tiro e quindi la sua pseudoanalisi a tavolino è completamente fuorviante, non si può separare una cippa, come ritardi un nanosecondo ti intercettano… unnè solo la differenza tra stipendi e stadi…
2 cose semplicissime:
Prodezza di Ribery
Prodezza di Consigli
stop
il resto son supercazzole…come sempre
Vdz
Dicembre 18th, 2020 alle 15:35
@Picchio #46
Ribery ha tirato cercando la potenza, senza neanche guardare la porta, cosa che comunemente avviene quando ci si trova improvvisamente davanti alla porta. Lo fa il 99% dei giocatori, perchè in quell’attimo sai che non puoi ritardare oltre il tiro ma non hai la lucidità per prendere la mira. L’unico che ho visto quasi sempre lucido anche a due centimetri dalla porta è Messi, tanto per dire. Un’eccezione recente è il gol del 4-2 di Brahim Diaz in Milan-Celtic, un gran giocata anche se in situazione diversa.
Sul paragone Castrovilli/Rui Costa spero ti riferissi solo alla capacità di tiro, perchè per il resto Castrovilli non è degno di sciogliere gli scarpini al portoghese.
@Alessio Rui #58
Anche Pizarro era uno che si incartava abbastanza spesso, ma aveva una visione di gioco fuori dalla norma che gli consentiva di fare quasi sempre la scelta giusta. Son convinto però che con i ritmi di oggi non gli lascerebbero lo spazio che aveva dieci anni fa. Su Demme concordo con te, anche se secondo me non è un regista classico, ma più un cosiddetto giocatore d’ordine. Si fa trovare dai compagni, fa scelte semplici ma precise e soprattutto rapide. Amrabat, per fare un esempio, magari ti fa lo stesso passaggio di Demme dopo tre giravolte con il pallone e dopo aver perso due tempi di gioco. Pensare che lo stavamo trattando anche noi fa rabbia, ma è nella tradizione dei colpi mancati dalla Fiorentina, una lista pressochè infinita.
Non sono d’accordo invece su De Paul: è un giocatore senza esatta collocazione in campo, però ha qualità diverse da Castrovilli: è un trascinatore, cerca sempre il pallone e non ha paura di prendersi responsabilità, a differenza di Gaetano nostro…con De Paul qualche partita in più l’avremmo vista, ne sono certo.
Filippo da Prao
Dicembre 18th, 2020 alle 18:47
Questo post è rivolto direttamente a David. Oggi ho ascoltato al Pentasport il cazziatone fatto da Brovarone ai tifosi che si “permettono” di criticare Pradè. Dicendo, grosso modo, che dovremmo (mi ci metto anch’io, perché sono fra quelli che pensano che l’operato del DS sia al 70% insufficiente) qualificarci come opinionisti, acquisendo titoli per poter parlare, mettendoci la faccia ecc. ecc. Solo dopo aver preso quella sorta di “diploma” che Brovarone pensa di avere in quanto operatore di calcio, potremo parlare. Ora, se il calcio ha il seguito che ha e permette alle radio, alle televisioni locali e nazionali, ai giornali, di lavorare e prosperare (ed anche a quelli come Brovarone di lavorare e prosperare), è solo grazie a noi. A noi tifosi che seguiamo il calcio in numeri così elevati e che per il calcio spendiamo soldi. Se non ci fossimo noi, così tanti, il calcio avrebbe il seguito del baseball o dell’hockey su prato (con tutto il rispetto), e non ci sarebbe il Pentasport né Brovarone a parlarci. Anzi, probabilmente avrebbe dovuto fare un altro lavoro. Perciò ci ringrazi, noi tifosi che critichiamo o non critichiamo Pradè, perché siamo noi a dargli la parola.
Risposta
Assolutamente d’accordo con te
Dicembre 18th, 2020 alle 19:57
Protagora al 71. Fortunatamente, in questo caso, non vivo a Firenze e non ho la possibilità di seguire in diretta le trasmissioni sulla Fiorentina.
Brovarone potrebbe anche aver ragione, ma mi deve dire il percorso teorico (scuola) e pratico (cose calcistiche) che una persona deve fare, per esprimere una propria opinione su un procuratore o su un direttore sportivo.
Dalle informazioni che corrono su questo blog, credo che il solo che abbia una formzazione teorica e pratica di allenatore o di match analyst è SergenteGarzia. Tutti gli altri, me compreso, siamo innanzitutto tifosi, poi bene o male abbiamo visto o fatto rotolare la palla da ragazzi. Infine, noto buon senso e nessuno spara affermazioni, ma tutti evidenziano ragionamenti.
Poi, rivolgendomi al gentilissimo Brovarone, faccio notare che esistono anche elementi oggettivi per valutare un DS, non bisogna essere geni del calcio.
Innanzitutto, un bravo DS ha una bella agenda con dentro i nomi dei più bravi procuratori, divisa tra quelli che propongono nomi sconosciuti (talent scout), quelli che gestiscono calciatori più o meno bravi, in funzione del budget disponibile (non necessariamente deve avere uno scouting totale diretto). Poi, si vede il monte ingaggi lo si raffronta con i punti in classifica e si vede l’efficienza della spesa.
Poi ancora, si vede il numero di partite giocate dai calciatori acquistati e la loro resa. Poi, si vede la funzionalità degli acquisti fatti rispetto alle esigenze della squadra. Vi sono tanti altri parametri.
Qualunque parametro io utilizzo, Pradè ne esce con le ossa rotte e la Fiorentina peggio, con il rischio della Serie B e e della svalutazione del patrimonio calciatori.
Ti capisco come uomo se Pradè ti è amico, ma oltre non posso andare.
Comunque non mi sento offeso. Diceva un mio professore “L’efficacia del rimprovero dipende, come l matita, dall’altezza da cui cade.”
Noi, in questo blog – David permettendo – continueremo ad esprimere le nostre opinioni su Pradè, anche se non ti piacciono.
Dicembre 18th, 2020 alle 20:17
Protagora al 70): ottimo discorso che fa onore all’arte oratoria del filofoso al soprannome.
Ci mancherebbe adesso anche la scuola per opinionisti, la figura più inutile, e quindi sopravvalutata, di tutto il mondo dello sport.
Dicembre 18th, 2020 alle 20:56
Oh Marcellino al 43…. Con tutto il rispetto… Se si retrocede con gli omini che te ne importa se si vince la Champions con le donne?
Via …va bene il politically correct ma la Fiorentina per me l ‘è un cosa seria… Tanto…e la Fiorentina sono quegli 11 ragazzi che scendono in campo… Le donne sono come la primavera o la mia squadra inglese, se vincono bene, se no pazienza… Quando perdono “quelli veri” e un dormo la notte
O anche dire così l’è irrispettoso e misogino?
Dicembre 18th, 2020 alle 21:35
Chiedo gentilmente a chi ha seguito o è intervenuto sulla questione “tiro di Ribery: prodezza pura di Consigli o anche errore del francese?” di spiegarmi, rispetto ai tempi di gioco, che differenza c’è – in termini di istante in cui il tuo piede impatta sulla palla – tra scagliare un tiro centrale rasoterra, centrale alto, angolato rasoterra e angolato alto.
Intanto, ve la dico io: nessuna.
Il tuo tiro viene scoccato nel medesimo istante, quindi, rispetto alla capacità di coprire lo specchio da parte del portiere o possibilità per i difensori di ostacolarti, sei nella stessa identica situazione e non ci guadagni nulla nel calciare centrale alto.
Uniche variabili: se fai una finta (e qui rallenti) e se calci di punta (e qui anticipi).
Quindi, quando Ribery in un nanosecondo calcia quasi sul volto del portiere, con l’intera porta disponibile, sbaglia intenzione, non fa la scelta/esecuzione migliore; se poi il pallone passa lo stesso, bene.
Quando invece, nello stesso nanosecondo, calcia tenendola bassa e angolata fa molto meglio e le probabilità di segnare aumentano.
Poi, se volete, si fanno le pagelline a Ribery, Vlahovic e Castrovilli sui loro tentativi centrali ed ognuno li valuterà secondo i rispettabili gusti e valori che ha e tutti avranno la propria ragione insindacabile.
Ma non ditemi che un tiro alto e centrale che viene parato vale come una palla bassa all’angolo.
Ribadisco che per me Ribery è un grandissimo giocatore, nel complesso, con alcune eccellenze assolute (controllo, dribbling, assist, senso tattico, tempi) e un tiro che, mediamente, non è all’altezza del resto.
Dicembre 18th, 2020 alle 23:07
Per il Brovarone Prade’ ha stravolto la squadra con l’obiettivo di cacciare la nube che avvolge Firenze ed ha allestito una squadra piena di individualità che non riescono a esprimersi.
Ha speso 100 milioni in cartellini, gioca il solo Ambarabat, 7 della vecchia gestione, e 3 parametri zero, mentre sono stati venduti Simeone, Chiesa per 70 milioni ancora non sostituiti.
Al reclamizzato Callejon 8 milioni di ingaggio, Prandelli ha preferito l’esubero Eysseric.
Siamo noi tifosi a non capire la potenzialità della rosa.
Dicembre 19th, 2020 alle 07:04
Lo fa Cierresette quel lavoro prima pagina Gazzetta e spot serie a tim.
Potrebbe essere un tantino fuori allenamento, anche a livello mentale, chissà. Magari!
O se Amrabat ricarbura?
Sul calcio femminile, onestamente, mai piaciuto.
Ma il movimento che hanno creato con Women’s F.C. è epocale, in Italia.
Solo applausi.
Dicembre 19th, 2020 alle 08:53
@75 picchio: la velocità di esecuzione incide sulla forza del tiro. Un tiro piazzato ha necessità di un movimento più lento e preciso. Certamente Ribéry da professionista e perfezionista nella sua stanzetta riguardando il tiro penserà che poteva fare meglio, ma non c’è nessun errore nella sua esecuzione. Sì tratta di fare una scelta e sperare che il portiere se ne aspetti un’altra. Ho visto fior di bomber tirare di potenza da lì ed alzarla sopra la traversa (uno incline a questo errore era Ciccio Graziani). Ribéry ha preso la porta cosa che da lì è importante. È anche probabile che non sia particolarmente freddo sotto porta, ma se valutassimo tutti i giocatori con il metro con cui stiamo valutando Ribéry, non so quanti passerebbero l’esame in tutta la serie A.
Dicembre 19th, 2020 alle 09:09
Picchio 46
Rui Costa e stato un magnifico 10 e come tale deliziava vederlo giocare,è anche grazie a lui alle sue giocate (con Robbiati,Baiano,Oliveira)se Batistuta segnava. Poi faceva anche 7/8 gol a campionato.
Castrovilli è un 8 con piedi buoni e per ora, ha ragione Filippo da Prao, non si avvicina nemmeno a Rui Costa, uno dei tanti magnifici 10 che hanno giocato a Firenze.
Per me senza il 10 non c’è il calcio.
Per oggi partita difficile forza fiorentina.
Dicembre 19th, 2020 alle 09:47
Mi inserisco nell’argomento tiri in porta, pur senza aver mai giocato a calcio per davvero e soprattutto non avendo mai preso il diploma at the school of the opinionist of Brovarone ( ma De Lollis cit. era meglio).
Ho rivisto appositamente i filmati dei tiri di cui si disquisisce e credo di aver visto Frank, che già era abbastanza angolato rispetto alla porta, in una posizione nonnproprio ancorata al terreno tendente ad avere il peso leggermente indietro. Quindi probabilmente ha tirato e naturalmente la palla si è alzata, mentre consigli era già nella giusta posizione e va coprire la porta e con una leggera deviazione manda la palla sulla traversa. Ma non è detto che non avrebbe potuto deviare con la punta di un piede un tiro rasoterra.
Anche su Castrovilli ho un’opinione diversa dopo aver rivisto il tiro, che non è era poi così centrale ma tendente alla sinistra del portiere, che si è ben tuffato. Forse doveva metterci più forza l, dare più velocità alla palla. Questo si.
Detto questo la cosa importante è che non ne è entrato uno dei due e mi semplicemente piaciuto dire due boiate in merito.
Quindi per oggi pomeriggio sarebbe gradita una qualsiasi botta di culo! Grazie.
Un saluto
Lucky
Dicembre 19th, 2020 alle 10:19
Picchio al 75. Il tuo ragionamento solitamente è corretto. Infatti, con una palla che ti spiove e sta venendo o cadendo nei tuoi pressi devi coordinarti e tirare al volo, per cui molto probabilmente la palla centrerà il portiere o l’area di respinta da riflesso istantaneo. L’elemento che non hai considerato è il fattore “adrenalina”, che oltre a dare coraggio che normalmente non si ha, rallenta nella mente l’accadimento del momento, per cui in quel nanosecondo si decide di tirare più angolato sul primo o sul secondo palo, di mettere la palla a giro, di fare una finta o quant’altro.
Io non conoscevo cosa fosse e quali fossero gli effetti dell’adrenalina, poi mi è capitato non so quando e come (credo un film sul baseball), di leggerne gli effetti (rallentamento nella mente dell’azione) e mi sono ricordato quando facevo il portiere, che quando ero super concentrato (pieno di adrenalina) in effetti vedevo la palla che mi veniva come rallentata e normalmente la paravo se nella mia sfera di azione possibile.
Comunque, complimenti per la logica da “fisica” con la quale hai dimostrato il tuo pensiero.
Un saluto da amico di web.
Dicembre 19th, 2020 alle 10:43
Filippo da Praho,
Su Pizzarro la pensiamo uguale. Demme è un equilibratore perfetto e non necessariamente impone la scelta di centrocampo a tre. Può giocare anche a due. Il regista non necessariamente deve stare davanti alla difesa.
Il giudizio su De Paul invece è conseguenza di almeno 50 partite che gli
ho visto da abbonato Udinese e secondo me è un giocatore sopravvalutato e il fatto stesso che nessuna grande, ma nemmeno nessuna media squadra in 4 anni lo abbia preso mi conforta nel mio personale giudizio. Non è un regista, segna col contagocce, non ha un dribbling particolarmente efficace, non è una seconda punta.. Ha una buona resistenza fisica e il gusto del passaggio tra le linee ma a volte perde i tempi di gioco.. E i movimenti son simili a quelli dell’attuale Ribery. Non so come potrebbe coesistere con Castrovilli. Forse provandolo alto a destra? Mah..
Dicembre 19th, 2020 alle 11:05
Grazie David, per aver ospitato nuovamente il Prof. Francesco Ventura al Pentasport.
https://m.youtube.com/watch?v=HmnnmtO7CYo
Dal minuto 1:01 circa
Consiglio a tutti coloro che non l’hanno letto o ascoltato, di farlo.
Vorrei anche aggiungere che le ennesime parole del Sovrintendente sono gravissime perché squisitamente politiche, nel momento in cui è il ministero a dover dare una risposta giuridica e politica alla questione. Pessina non è il Ministro, non è nemmeno un privato che nel bene o nel male può esprimere opinioni in libertà. Pessina è un dipendente pubblico, seppur con ruolo dirigenziale, e non può permettersi di anticipare pubblicamente opinioni mentre al Ministero a Roma, si sta analizzando dei documenti, delle richieste, per rispondere secondo la legge. Questo comportamento è davvero grave e contrario ai principi in materia (codice di comportamento che integra e specifica quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 54, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 oltre che idal Codice Etico del Ministero per i Beni e le attività culturali del 27 luglio 20).
Personalmente sono sempre più persuaso che il sig. Pessina dovrebbe essere rimosso dal suo incarico, per manifesta incapacità e violazione dei doveri di comportamento che il suo ruolo impone.
Forza Viola
Dicembre 19th, 2020 alle 11:22
Picchio perdonami ma se hai giocato a calcio sai benissimo che in quel tipo di giocata non puoi prevedere come vada a concludersi l’azione nel senso che non sai se i tuoi dribblings si possano mai chiudere con successo quindi quando ti sei liberato non hai il tempo materiale di pensare dove piazzarla tempo che hai invece quando sei libero dagli avversari in azioni meno concitate… Sono tiri che nascono dall’istinto non si ha il tempo per ragionare altrimenti ti anticipano… Poi se tu conosci giocatori che riescono a prevedere come si concluda un azione di gioco complessa per favore segnalalo a Pradé perché a quel punto non si parla più di semplici campioni ma di cyber-marziani
Poi si sta a vedere il pelo nell’uovo di Ribery ma quello sbagliato da Biraghi cosa è allora?
Dicembre 19th, 2020 alle 11:26
Proposta: se lo stadio Franchi è un gioiello senza tempo, perché non fare un concorso internazionale per riportarlo ai fasti pre mondiali 90, con pista di atletica, diventando stadio di atletica e rugby, cosi da liberare per la fiorentina l area di ridolfi, rugby, campini e zone attigue per fare lo stadio senza vincoli di sovrintendenza? Immagino che le varie associazioni a difesa del Franchi non avranno problemi a trovare finanziatori per restituire allo stadio di Nervi la sua gloria originaria.. O no?
Dicembre 19th, 2020 alle 13:38
E’ quasi giorno ormai
E non ho fra le braccia
Che il ricordo di te
Ma è tardi, devo correre
Non c’è tempo per piangere
Salgo sopra un autobus
Mentre guardo la gente
Mi domando perché
Mi sembrano tante nuvole
Che nascondono te
È il primo giorno di primavera
Ma per me è solo il giorno
Che ho perso te
Qui in mezzo al traffico
C’è un pezzetto di verde
Ed io mi chiedo perché
Mentre nasce una primula
Sto morendo per te
Per te
Ciao Pepe ,
Anche i Dik Dik cominciano a lasciarci.
Solo ombre davanti a noi sessantenni.
Immondo
Dicembre 19th, 2020 alle 15:28
Dopo aver visto assegnare il più scandaloso rigore contro la Fiorentina da quando esiste l’uomo e dopo aver visto il rigore dato alla giuve ieri, il primo che dichiara che il sistema calcio in italia non è marcio, in particolare gli arbitri, è un venduto in malafede. Ho smesso di guardare al 5° e domani disdico DAZN, Sky calcio e sport. A me non mi ribeccano più.
CIRANO
Dicembre 19th, 2020 alle 17:11
PRADE’ VATTENE !!!!
Umberto Alessandria
Dicembre 19th, 2020 alle 18:35
Un pensiero che sembrerebbe abbia riferimenti contestuali ma vi assicuro che non ne ha.
A volte sento…ho giocato a calcio?
Ma che vuol dire ho giocato a calcio??
Vuol dire ho giocato ai giardinetti, ho giocato con gli amici nei tornei, ho giocato in una squadra che fa un campionato…?
Perché a me mi pare una gran cazzata, come volersi addossare un pedigree che non ci spiega una sega.
Tutti possono giocare a calcio e nel frattempo capirci il giusto di calcio, cosi come gente che non gioca ci puo capire di più.
Ma anche chi ha giocato, diciamo in una squadra…non è che poi possa vantarsi chissà cosa…a meno di non essere arrivato a campionati ragguardevoli, a calcio fanno giocare tutti o quasi…cosi come ci sono fenomeni che non hanno mai giocato in una una squadra e poi non ti fanno vedere palla…
Vdz
Dicembre 19th, 2020 alle 19:34
Picchio 75) io non ne farei una blognovela sul tiro parato di ribery, altrimenti sulla ciofeca del tiro di dx di biraghi quanto dovresti scrivere? E ricorda che è calcio giocato, non siamo alla playstation! Riguardo la partita odierna altro velo pietoso. Chi vede tutti questi progressi lo invidio dato che non siamo riusciti a tirare in porta una volta! Ribery mi pare che possiamo farci affidamento una partita su 4/5, e forse dovrebbe iniziate a ragionare da 37enne e non più da 27enne. Troppo anarchico, e purtroppo non se lo può più permettere. Vlahovic; abbiamo trovato il nuovo rigorista in assenza di pulgar, ma non abbiamo certo trovato il centravanti! Un magnani qualsiasi non gli ha proprio fatto vedere palla! Ma possibile che un corazziere di 1,90 non riesca a tenere una palla che sia una con le spalle alla porta per cercare un appoggio e far salire la squadra? Non cito altri giocatori, ma tre allenatori ormai credo siano la prova di quanto sia scarso il materiale tecnico e umano a disposizione. Acquisti da milioni che non sono presentabili. Non esiste una squadra che gioca peggio della nostra! Bisogna solo sperare che torino e genoa vadano avanti così, rimanendo dietro, perché la vedo molto buia! Non spero nemmeno nel mercato di riparazione, perché generalmente non arriva materiale di prima qualità, a parte anni fa un certo salah, che però è durato come una foglia su un albero in autunno. (fra i vari geni opinionisti anche se è un’altra storia, ricordo bucchioni che voleva scommettere con il suo simpatico procuratore che sarebbe rimasto a Firenze in virtù di quel foglietto che voleva far passare come vincolante contrattualmente… Vaia vaia! Gli opinionisti! E tralascio il principe brovarone, che se giocasse la schedina sarebbe l’unico a non azzeccare un risultato!)
Dicembre 19th, 2020 alle 20:20
Tragedia pura. Questa squadra non costruisce un gioco razionale. In questa squadra non c’è nessuno che sappia driblare un avversario. Senza volermi spacciare per il depositario della verità universale vedo tre soluzioni. Si rimane così e si spera nel miracolo. Leggo di taumaturgiche soluzioni rappresentate da vecchi carro armati della II guerra mondiale di 35, 36, 39 …. avremmo già dato. Se invece vogliamo provare a giocare occorre un regista ed un centravanti ma gente di max 28 anni. Altrimenti occorrono due esterni di quelli driblomani, gente anarchica ma che, da qui alla fine, magari ti fanno quelle 10/15 mandrakate che, forse, ti possono far vincere quelle 7/8 partite che potrebbero portarti ad una, comunque, risicata salvezza. Certo non non penso a Di Maria … Ma un Messias del Crotone non mi dispiacerebbe e, dall’altra parte, uno simile …. boh Eze del Crystal Palace?
Dicembre 20th, 2020 alle 07:48
La Fiorentina è quella di Luglio senza Chiesa con Ambarabat e Bonaventura ma con tutta l’altra campagna di Prade’ in panchina e che quando entra è tossica come ieri pomeriggio.
Dicembre 20th, 2020 alle 08:40
Solo progressi difensivi…in attacco un’altra volta il NIENTE unico tiro in porta il rigore…e contro una squadra da metà classifica ultra rimaneggiata…senza rinforzi davanti il rischio B è enorme
Dicembre 20th, 2020 alle 09:10
No?No?No?. Basta così? Non se ne può più.
Dicembre 20th, 2020 alle 10:03
Per certi versi questo anno sembra la “tempesta perfetta” per precipitare in B.
Diciamo che, gira e rigira, la difesa può andare così, con Igor al posto di Caceres, salvo il “mistero” Quarta.
Il problema è segnare: se non c’è il lampo di genio di Ribery (sempre più rarefatti) sembra una squadra incapace di affondare.
Castrovilli è inutile. Insufficiente Bonaventura. L’unico che ha gamba sembra Amrabat, che però non è capace di costruire.
Probabilmente servirebbe affiancare un altro attaccante a Vlahovic, ora come ora rimane da provare Cutrone.
Ieri la Juve si è allenata col Parma e farà altrettanto con noi, che dobbiamo solo pensare ad evitare l’imbarcata totale. Poi inizierà il nuovo campionato e sarebbe indispensabile farlo subito con almeno un paio di nuovi giocatori pronti a dare tempi e reattività davanti.
Dicembre 20th, 2020 alle 15:29
Siccome a volte moglie e figliole per motivi vari tardano a rientrare, mi tocca cucinarmi uno spaghetto e tagliarmi un par di fette di prosciutto con l’affettatrice.
Ma… cazzarola…allora, se cucino sono uno chef.
Quindi posso anche criticare Cracco e Cannavacciuolo per come tengono in mano il mestolo o per come scoperchiano una pentola.
Ne ho le competenze, cribbio.
Anzi, ora che mi ci fai pensare, siccome al mare a volte gioco a tennisse sulla spiaggia,con le racchette di plastica e le palline di spugna, e quindi sono un tennista ,posso anche dar di scarso a Nadal o Federer e spiegare come invece dovrebbero portare il dritto e il rovescio.
Sono un tennista anche io, quindi ne ho le competenze.
E or che mi sovviene,siccome l’altro giorno a rimettere a posto vecchie cose ho ritrovato quel giochino anni 70 che consisteva nelle due palline legate ad un filo da battere l’un l’altra per fare clac clac clac, mi son scoperto musicista, e quindi, con piena attitudine e competenza a criticare Ron Wood e Keih Richards come si suona la chitarra e Franz di Cioccio come si suona la batteria.
Le migliori cose a tutti.
Immondo