Stillicidio
Stiamo cuocendo Iachini a fuoco lento, con punte di maleducazione che proprio non merita, vedi le prese di giro per l’atteggiamento in panchina.
Mi sbaglierò, e mi auguro fortemente di sbagliare, ma questo è un film che ho visto decine di volte, a Firenze e non solo.
La difesa dell’allenatore di martedì era un atto dovuto, ma lì ci siamo fermati e io ho come l’impressione che, al di là del forte scetticismo dei tifosi, Beppe sia debole all’interno dello spogliatoio.
Non perché qualcuno gli giochi contro, ma più semplicemente perché ormai credono poco o quello che dice.
L’unica cosa che avrebbe potuto rovesciare quella che, lo ripeto, è una mia semplice impressione, sarebbe stato un Commisso stile Berlusconi nel settembre 1987: “fate e pensate quello che volete, ma questo resterà a lungo l’allenatore del Milan, quindi adeguatevi”.
Impossibile però pensare ad una cosa del genere adesso, a Firenze, e quindi avanti così: andamento lento, sperando che i risultati spazzino vi quest’aria davvero poco piacevole .
Ottobre 22nd, 2020 alle 19:35
Resterà jachini sino a quando non si rischierà la serie b, quando si accorgeranno che se non cambiano si precipita, mi piacerebbe o Prandelli o Semplici. Inutile pensare di far venire Spalletti o Sarri, perché a parte il loro stipendio, vorrebbero una squadra da champions e Commisso se non gli fanno fare lo stadio con annessi e connessi non spende più centinaia di milioni di euro per allestire una grande formazione.
Ottobre 22nd, 2020 alle 19:35
Anche a me sembra un film già visto.
Vero anche che una società del “mestiere” non si sarebbe trovata in questa situazione, cambiandolo a fine scorsa stagione
Per le prese di giro siamo fiorentini, lo abbiamo nei geni…
Ottobre 22nd, 2020 alle 19:37
Sarei curioso di sapere se tu e Iachini siete amici.
Risposta
Io non sono amico di nessuno nel calcio, nel senso di amicizia vera, quella
Della vita.
Ho ottimi rapporti con molte persone, con Beppe non ho mai avuto grandi frequentazioni, ma solo stima e simpatia
Ottobre 22nd, 2020 alle 19:49
Non sono un fan di Iachini e penso che Commisso abba commesso un errore nel confermarlo, ma trovo vergognoso e stupido il modo con cui i social e i media fiorentini lo attaccano, arrivando perfino a mettere in ridicolo le espressioni che usa in panchina.
Vorrei invitare Iachini a non prendersela, ricordandogli quanto veniva canzonato il grande Herrera per il suo “Taca la bala” e per i cartelli di incitamento negli spogliatoi.
Ottobre 22nd, 2020 alle 20:14
Caro David, alle volte leggendoti viene da trasecolare.
Ma te lo ricordi cosa facevi tu l’anno scorso, più o meno di questi tempi, quando massaggiavi al corpo Montella con livore tutto personale, e iniziasti a martellare giorno dopo giorno sulle sue conferenze stampa “deliranti”?
Arrivasti al grottesco assoluto di rimandare in onda, dopo la prima partita di Iachini col Bologna, la conferenza di Montella della settimana prima per dimostrare quanto fosse fuori di testa e quanto sobrio, saggio, bravo fosse invece Beppe!
A proposito, ma Iachini che dice le stesse cose da dicembre come un disco rotto, che “bisogna migliorare nelle uscite e nel palleggio” che è contento perché “la squadra ha grandi margini di miglioramento” ecc. ecc., quando meriterà un tuo commento?
Poi, se Iachini per 90 min. non sa dire ai giocatori altro che “gioca, gioca” (lo hanno scritto già dopo la partita col Torino fior di tuoi colleghi, mica è una voce nata chissà come) come vuoi che sui social, dopo prestazioni pietose come quelle ultime, non venga preso in giro?
Se poi dice che dette la fascia a Chiesa perché non sapeva che sarebbe stato ceduto, come vuoi che gli venga portato rispetto?
Ripeterò fino alla noia che la mediocrità di Iachini è conclamata dai venti anni della sua carriera. E per questo credo che non abbia nessuna o poca colpa di quanto sta succedendo.
La colpa è solo di Rocco che l’ha sciaguratamente confermato per risparmiare.
Detto questo, io dico a tutta voce “forza Beppe!”, devi assolutamente riuscire a farci galleggiare fino alla fine di questo campionato. Poi, “medaglina e via.”
L’importante, fondamentale, è che non ci costringa a esonerarlo nel corso del campionato.
Sarebbe una tragedia sportiva per la Viola. Rocco riprenderebbe inevitabilmente un altro Iachini e ci saremmo già ipotecati anche il prossimo di campionato.
Ottobre 22nd, 2020 alle 20:32
Io davvero non capisco dove vuoi andare a parare.
Non capisco il senso delle tue parole e sicuramente è un mio limite.
A me sembra di capire da quello che scrivi che siccome i tifosi non vogliono Iachini, allora i giocatori sono legittimati a non seguirlo.
A me sembra una roba pazzesca, ma davvero abbiamo tutto questo potere?
E poi, francamente, ma qualcuno si è divertito a guardare Spezia Fiorentina? Lo Spezia era una squadra imbarazzante, ma aveva un gioco, noi eravamo imbarazzanti e basta… Si può dire? Oppure anche questo è un vile attacco a Iachini?
Poi intendiamoci, io sono tifoso viola e se vinciamo sono contento, con Iachini o con qualsiasi altro allenatore.
Ottobre 22nd, 2020 alle 20:46
Penso proprio che lo spogliatoio non lo segua piu’.Si é visto a Cesena.Se sciaguratamente perdessimo contro l’Udinese,molto piu’ forte dello Spezia,cosa accadrebbe con Iachini e Commisso?Sono d’accordo che la situazione attuale non é colpa di Iachini ma di chi ha deciso di riconfermarlo contro il parere dei suoi collaboratori.Ad ogni modo,cosi’ rischiamo ancor piu’ dello scorso anno.Tutto questo in un’emergenza Covid-19 che non incita certo a fare piani ed investimenti a lunga scadenza.
Ottobre 22nd, 2020 alle 20:59
… siamo unici nel autoflagellazione … già lo sapevamo da quest’estate io speravo che si potesse iniziare un po’ più la … ma tant’è… noi siamo così e così resteremo… ogni due su tre c’è l’abbiamo con qualcuno … proprietà DT amministratori o giocatore tizio o caio… se vi piace fare i tifosi così !! Fate voi …
Ottobre 22nd, 2020 alle 21:49
L’errore è primordiale
Credo che Prade’ con tutte le sue precarietà, ed incertezza, avesse indovinato il futuro .
Iachini non è adatto ad avere una squadra con obbiettivi importanti, vive una sindrome un’etichetta, che da una parte diventa indispensabile per trovare ingaggio e dall’altra una specializzazione, che probabilmente lo ha portato a sviluppare solo una metodologia di gioco, che difficilmente diventa proponibile in altri frangenti, allo stesso tempo lunga la strada per modificarla e forse troppo complessa in questo momento.
L’errore non è il continuo bubare ma confermare un paziente malato terminale a curare pazienti sani.
Questo chiunque mastica un po’ di calcio da qualche anno lo poteva prevedere in un nano secondo
Comunque alla domanda c’è una risposta semplice, secondo quanti tifosi, anche donando fiducia e tempo a Mister Iachini, potrà far eseguire un calcio piacevole, concreto E proficuo alla Fiorentina?
Secondo me il sondaggio vedrà un plebiscito bulgaro
Ottobre 22nd, 2020 alle 22:03
Io dico che c’è gente veramente maleducata in giro
Ottobre 22nd, 2020 alle 22:23
Sottoscrivo ogni parola e virgola di Arkady Renko …
Devo ancora vedere una partita di Iachini giocata meglio di alcune del Montella 2.0 (quello 1.0 è oggettivamente inarrivabile per il buon Beppe) … e la differenza tra le due rose sono circa 100 milioni.
Ma Montella invece fu giustamente appellato Perdella, Fuffella, Pulcinella e via dicendo. Lì non c’era maleducazione vero ?
Ottobre 22nd, 2020 alle 23:29
Iachini però deve fare un favore a se stesso ed evitare dichiarazioni lesive della sua credibilità come quelle su Chiesa, oppure negare che si giochi con un modulo e riproporlo subito dopo. Difendersi a oltranza serve solo a farsi accerchiare meglio. Che almeno provi a dare l’impressione di fare qualcosa di diverso per migliorare la situazione.
Ottobre 22nd, 2020 alle 23:53
Carissimo David, purtroppo Iachini andava ringraziato e congedato, con tanti ringraziamenti per averci salvato. Come ho scritto più volte, se avessimo continuato con Montella, noi si rischiava davvero, di ritornare in serie B, quindi bisognava omaggiarlo e finirla li. Chi non vuol bene a Beppe Iachini, ma qui si parla di una brava persona, che non può essere il nostro allenatore, per un futuro prossimo. Ho scritto anch’io, commenti e osservazioni, su quell’assurda partita di domenica,che giocavamo con una neopromossa, falcidiata dal Covid e per come si era messa, addirittura abbiamo rischiato di perderla, ti sembra una cosa normale? Continuare a vedere in campo, un Caceres in queste condizioni, aver fatto prendere Duncan,spendendoci una barca di soldi e non considerarlo quasi mai, ti richiedo ti sembra normale? Ricordare quello che fece Berlusconi con Sacchi, lo poteva fare e lo può fare anche il nostro presidente, ma il Milan d’allora, aveva una squadra, che per un decennio, dominò il calcio mondiale e il Sacchi di quei tempi, era considerato, un grande predestinato, non mi sembra che il nostroBeppe, abbia quello spessore. Le offese a uno come Beppe, certamente no e io, dico le cose che vedo, mi sembra d’averle dette senza offendere. Poi mi ci tiri dentro e mi dispiace davvero scrivertelo, ma il trattamento che avete fatto, lo scorso anno a Montella, come lo giudichi? Non era una bella cottura a fuoco lento,mettere spezzoni ad hoc ,delle sue conferenze stampa,dire mille e mille volte, che era una mummia, sulla nostra panchina, quello cos’era? Non mi sembra giusto, che proprio te,stia a scriverci dal pulpito.
Ottobre 23rd, 2020 alle 00:36
David, in tempi non sospetti forse manco la prima di campionato si era giocato, c’erano già molti giornalisti che mettevano sul piatto l’argomento nonostante i tifosi fossero sostanzialmente tranquilli. Ho la sensazione che la tua categoria si diverta a gettare il sasso nello stagno e nascondere poi la mano.
Su Iachini abbiamo la memoria di una mosca che dura pochi secondi ed infatti sbatte continuamente contro il vetro perché non si ricorda di averci sbattuto tre secondi prima. E allora ricordo a tutti, belli, gobbi e brutti, che lo scorso campionato è finito il 31 luglio. All’epoca che sono solo pochi giorni fa, si diceva che non c’era il tempo per cambiare e che gli allenatori disponibili non erano di prima fascia e non valeva la pena rischiare. Tanto valeva aspettare che qualche top si liberasse. Oggi, che come tempo è praticamente passato l’equivalente dei tre secondi per la mosca, ci siamo dimenticati tutto. Datevi una calmata tutti. Commisso non ha sbagliato proprio nulla a parte forse non averci ancora mandato a fanculo.
Ottobre 23rd, 2020 alle 00:46
Sono uno di quelli che erano contro la conferma di Beppe e che dopo Milano non ero salito sul suo carro.
Non mi piace il linciaggio mediatico e l’atteggiamento del principale Dirigente e dei suoi cortigiani nei confronti di un uomo perbene a cui sta a cuore la ns maglia.
Chi sta facendo di tutto per farlo fuori lo ha delegittimato con lo spogliatoio e mi auguro che il proprietario sia consapevole di quello che sta succedendo.
Ottobre 23rd, 2020 alle 01:59
Temo sia un’agonia spero breve.Potremmo ancora rimettere insieme i pezzi e fare un buon campionato se si decidesse velocemente di cambiare guida tecnica.Comunque era chiaro che alla prima difficolta’ l’ambiente si sarebbe rivoltato contro Beppino.Mi lascia perplesso che la spinta maggiore sembra provenga dalla squadra,credo frutto della confusione totale che dal secondo tempo di San Siro in poi influenza le decisioni di Iachini.
Ottobre 23rd, 2020 alle 06:53
Me prima idea mi viene da dire che Iachini non è Sacchi, con buona pace degli ammiratori!
Ottobre 23rd, 2020 alle 07:44
A fuoco lento?
A me sembra che da subito sia stato sottoposto al solito fuoco di fila da parte di coloro a cui non va bene mai niente.
Mi ricorda tanto le vignette con i cannibali che parlano amabilmente con uno già dentro all’acqua nel pentolone, ovviamente sul fuoco, a chiaccherare amabilmente.
Ottobre 23rd, 2020 alle 07:46
Paragonare Sacchi a Iachini è come paragonare i’ ponte vecchio con varlungo…..
Uno aveva un’idea di calcio Beppe vuole arrivare al 90′ senza prendere gol….
Via su
Se perdiamo con l’udinese il primo che si deve dimettere è pradè
Ottobre 23rd, 2020 alle 07:56
Mi sembra che sia lui che si sta cuocendo a fuoco lento. Nessuno vuole il male della Fiorentina ma quando ci viene a dire che ha dato la fascia a Chiesa perchè non sapeva della cessione mi sembra che ci voglia prendere per il sellino. Gravissimo poi il fatto che in conferenza venga a dire che Amrabat vuole giocare li. Amrabat ha scelto di giocare li. Ma siamo impazziti ? Il giocatore sceglie e l’allenatore le idee dove le ha ? Ma ci faccia il piacere.- Purtroppo credo che si andrà poco avanti e ci ritroveremo a Natale ad un altro campionato di transizione. Speriamo di no. Ma la vedo dura.-
Ottobre 23rd, 2020 alle 08:31
Post come questo mi fanno essere ancora più felice di essere tuo ascoltatore da una vita.
Al di là del merito della questione e degli effettivi limiti di Iachini, sui quali già in molti esprimemmo preoccupazione al momento del cambio con Montella, trovo veramente brutto cavalcare un malumore o un tormentone (“gioca, gioca”) per screditare un nostro tesserato e farlo passare quasi per un troglodita del calcio.
Quando le cose non vanno criticare è giusto (anzi, è il minimo), ma perculare una persona che da sempre ha dimostrato attaccamento ai nostri colori mi sembra solo un’autoflagellazione inutile.
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Ottobre 23rd, 2020 alle 08:45
A un certo punto, dopo tre sconfitte inappellabili, o ho ragione io oppure l’avete voi.
Chi ha il muso in panchina, perché ora mando io, e mi gioco tutto, e me lo vieni a dire cosa non va.
Sennò ci si fa mangia’ il pxxx dalle mosche….
Ottobre 23rd, 2020 alle 08:48
Checco54 niente da fare, è più forte di te. Confessa, la tua Fiorentina ideale sarebbe con proprietario, dirigenza, allenatore e giocatori e nessun tifoso. Purtroppo per te senza tifosi scomparirebbe in quattro balletti.
Ottobre 23rd, 2020 alle 09:02
Quest’aria poco piacevole c’è dal primo giorno che è arrivato perché Iachini non è amico dei giornalisti di Firenze e dei vari “so tutto io” che parlano in radio. Con tutta probabilità il procuratore di Iachini non è fra quelli che contano.
A fuoco lento ci sta andando dal primo giorno, si è assopito solo un po’ dopo la partita contro l’Inter. A Firenze è così!
Sulla società vorrei dire che io mi ricordo bene i primi anni di Pontello, i primi anni di Vittorio Cecchi Gori e i primi anni dei DV, sono stati tutti anni bellissimi con belle squadre poi tutte e tre le gestione dopo i primi anni hanno fatto danni però almeno i primi anni sono stati elettrizzanti qui …..mah
Ottobre 23rd, 2020 alle 09:20
ma gli atuali risultati del pacato Pioli che a Firenze non era totalmente gradito?
specie da alcuni soloni che qui scrivono come se avessero la Verità in mano??
la palla è tonda e ruzzola come un bussolotto,e anche rotola come cantava Meccia.
ricordatevi sempre di mettere la mascherina.
Ottobre 23rd, 2020 alle 10:00
Dopo tante partite con Iachini in panchina:
Non abbiamo un gioco che non sia la pallonata del portiere a cercare qualcuno lassù
I migliori si sono rotti gli zibidei a non avere uno che gli dice dove e come trovare la palla nella caccia al tesoro del” trova Ribery e speriamo che inventi”
Imbarazzante il gioca gioca ,che potrebbe portare a pensare al gioca gioè
Impresentabile nelle conferenze stampa che ripete ostinatamente le stesse cose facendoci solamente delle suoercazzole.
Dalla sua un presidente ostinato nel volere solamente capitalizzare con il cemento invece che con la squadra , non capendo che è con la squadra che viene capitalizzato anche il futuro cemento.
Ora dopo questo terrificante quadro , siamo noi che spariamo su Iachini?
Ottobre 23rd, 2020 alle 10:05
Iachini non è un allenatore da squadra da settimo posto in serie A. Che sarebbe poi quello che chiede il Presidente Commisso, perché il monte stipendi dice quello. Ma Santo Dio Commisso non s ‘ intende di calcio lo capisco perché non mi sembra che abbia avuto un passato nel calcio. Però vuole decidere lui con le sue logiche, che non sono da calcio professionistico. Deve far lavorare un uomo di calcio di sua fiducia, ma che capisca il calcio e come si deve lavorare. speriamo bene.
Ottobre 23rd, 2020 alle 10:19
Tutto questo è effettivamente un film visto molte volte a Firenze. La media punti di Iachini e la sua storia professionale non fornisce le garanzie che Commisso quest’anno vorrebbe.La paura di finire in serie B secondo me l’anno scorso Commisso la avuta seriamente e quindi capisco la sua decisione di confermare chi gli aveva risolto una brutta situazione. L’emergenza Covid ha fatto si che si stia giocando un campionato molto lungo iniziato a maggio e con una pausa breve nel pieno dell’estate , anche per questo il presidente ha preferito continuare con lui. Detto ciò alternative concrete non ce ne sono quindi forza Beppe.
Ottobre 23rd, 2020 alle 10:20
Tutto questo è effettivamente un film visto molte volte a Firenze. La media punti di Iachini e la sua storia professionale non forniscono le garanzie che Commisso quest’anno vorrebbe.La paura di finire in serie B secondo me l’anno scorso Commisso la avuta seriamente e quindi capisco la sua decisione di confermare chi gli aveva risolto una brutta situazione. L’emergenza Covid ha fatto si che si stia giocando un campionato molto lungo iniziato a maggio e con una pausa breve nel pieno dell’estate , anche per questo il presidente ha preferito continuare con lui. Detto ciò alternative concrete non ce ne sono quindi forza Beppe.
Ottobre 23rd, 2020 alle 10:32
Giustissimo, criticare è una cosa ,umiliare con prese di giro offensive, è schifoso.
Ma qui ci siamo abituati,Pioli insegna.
Se da alcuni tifosi è accettabile,dai giornalisti proprio no.
Poi magari scrivono articoli ,come oggi,con contenuti ehm ehm…Mi riferisco ai 40 mln per Vlahovic….
Mi sto ancora sbellicando dalle risate!!
Ottobre 23rd, 2020 alle 10:35
David,
con gli stadi vuoti e con la possibilità di inibire il commento su Sky, emergono ancora di più le differenze professionali tra i vari allenatori. Purtroppo Iachini oltre a dire “gioca, gioca” non riesca ad apportare nient’ altro alla squadra.
Spero in un miracolo e che uno degli allenatori liberi in circolazione piaccia il progetto viola ( vedi alla voce Spalletti… Sarri e Allegri inarrivabili )
Ottobre 23rd, 2020 alle 11:02
Sapevamo che la conferma di Iachini, fra lo scetticismo generale, ci avrebbe condotti a questo punto: dopo due partite giocate male il mister è già in discussione, e non solo fra i tifosi diciamo la verità. Le dichiarazioni di Commisso sono di pura facciata, e alcuni atteggiamenti dei giocatori in campo sono piuttosto eloquenti.
A questo punto le strade sono due:
1- tenere Iachini fino alla fine, sperando che si risollevi. E’ quello che si augura di sicuro Commisso, per motivi economici e anche di orgoglio personale, visto che l’ha voluto confermare lui. Il problema però è che avere in casa un allenatore che non è la base del tuo progetto futuro è destabilizzante per lui e per i giocatori. Perchè, diciamolo, nessuno crede veramente che il prossimo campionato avremo in panchina Beppe. La sua conferma nasce da ragioni economiche e pratiche, perchè probabilmente non c’era il tempo nè la voglia a settembre di ripartire con qualcuno di diverso. Ragioni condivisibili, ma che con molta probabilità ci condurranno ad una stagione anonima, sia nel caso Iachini arrivi fino in fondo, sia nell’ipotesi in cui venga sostituito tra un paio di mesi con uno del suo livello.
2- cercare di convincere un allenatore “top”. E’ la scelta che i tifosi vorrebbero, ma anche la più rischiosa e la più difficile, perchè Sarri o Spalletti difficilmente si faranno convincere ad accettare di subentrare in una situazione di caos e a condizioni economiche inferiori rispetto a quello che percepirebbero standosene a casa. Si tratta però secondo me dell’unica alternativa concreta che potrebbe dare una svolta all’attuale stagione, specialmente se attuata in tempi brevi.
Filippo da Prao
Ottobre 23rd, 2020 alle 12:10
Era già tutto previsto, errore madornale confermarlo.
Ciò che scrivi sull’ingiusto trattamento ha un fondamento di verità (i Fiorentini quando vogliono sono molto pesanti) ma non dimentichiamo l’inadeguatezza a livello del tecnico del Mister, a mio parere vero problema anche a livello di spogliatoio 8 vi ricordate di Ribery l’anno scorso in campo spiegava ai compagni come schierarsi o pensate che una cosa del genere sia normale ?
Ottobre 23rd, 2020 alle 12:16
girando per i social c’è anche gente che si augura di perdere con l’udinese perchè cosi Iachini salta.
credo che abbiamo passato abbondantemente il limite dell’idiozia.
un allenatore può piacere o no, Beppe evidentemente non sarà il migliore ma non credo sia neanche un coglione a giro per il mondo.
tra l’altro siamo alla quarta giornata, potrebbe anche essere che la squadra entri in condizione e faccia un filotto di vittorie..chissà
siamo all’inizio del campionato.
di attenuanti iachini ne avrebbe a bizzeffe ma no, è partita la bambola e se ne deve andare.
il problema è con chi sostituirlo.
mazzarri? mah
sarri costa un botto, non è libero e avremmo tre allenatori da pagare.
la vedo dura.
spalletti?? seh, prende cinque milioni l’anno per dare da mangiare alle papere.
e poi è uno di quelli che vuole i meglio giocatori.
l’unico che potrebbe venire sul quale costruire un ciclo secondo me è Prandelli.
ma non è che abbia brillato da quando andò via dalla fiorentina.
la logica direbbe di finire il campionato con Iachini
e poi puntare su Sarri se viene.
però la cosa che mi dispiace davvero
è veder attaccare e mettere in ridicolo
un simbolo della vecchia Fiorentina.
capisco che molti sono giovani e non l’hanno mai visto giocare in viola
ma era uno di quelli che sputava sangue
ed onorava la maglia come pochi.
questo trattamento è davvero una cosa ignobile.
Ottobre 23rd, 2020 alle 14:21
Questa storia che la squadra non lo segue è ridicola. I 2 gol iniziali li avrebbero fatti per fargli un dispetto?
la squadra non gioca bene? si
si abbassa troppo? si
è colpa del mister? anche .
ma fermiamoci qui, per favore.
Ottobre 23rd, 2020 alle 15:00
A me sembra che la soluzione sia lì, davanti agli occhi e nessuno la vede.
Montella non ha mai saputo gestire la fase difensiva, mentre con l’attacco ci azzeccava abbastanza, Iachini, invece è molto più bravo nella fase difensiva.
Quindi, visto che sono entrambi a libro paga, uno allena l’attacco e l’altro la difesa.
Per il centrocampo si fa un po’ per uno, o magari a sorte.
Eccheccivuole dai……….
Ottobre 23rd, 2020 alle 15:17
chiedo scusa se uso questo spazio per altri argomenti,ma non conosco altro modo per farti giungere il mio pensiero.c’è una totale overdose di notizie sul covid e relativo,pessimo momento che stiamo vivendo. Qualsiasi media,che sia televisivo,cartaceo,radiofonico ci riversa in continuazione un magma di parole,che giocoforza si ripetono all’infinito,perdendo ogni significato originale,cioè informare su un determinato avvenimento,e questo sta accadendo ormai da otto mesi.Credo che tutto questo rischi di aggiungere sofferenza psicologica in molte persone che già sono sovraccaricate da ansia e preoccupazione.Il pentasport,nella sua funzione,oltre che ad informarci sulla nostra amata fiorentina,offre a molti due ore di “stacco” da tutte le preoccupazioni legittime che ognuno di noi oggi ha.Se anche il Pentasport quotidianamente si aggiunge alla valanga di notizie sul covid,perde appunto la sua funzione originale.se qualcuno,dalle 18 alle 20,vuole ulteriormente informarsi sulla situazione,ha l’imbarazzo della scelta,tantopiù che non mi pare che in trasmissione vengano date notizie molto diverse e più interessanti che da altre parti.Siete bravi a fare ciò che sapete fare,non snaturatevi in nome non so nemmeno io di cosa(non credo certo che ciò vi porti mezzo punto di audience in più) con stima,Clau
Ottobre 23rd, 2020 alle 15:57
Rosetta al 24: mi permetto di correggerti, i primi 3 anni dei Dv non furono eccelsi. Promozione in C2, dopo aver esonerato Vierchowod già a ottobre. L’anno successivo, in serie B, venne esonerato Cavasin per Mondonico che riuscì a conquistare il sesto posto, valido per lo spareggio per la serie A
Al primo anno di A, cambiammo 3 allenatori e arrivammo 16esimi
Non proprio un percorso esaltante…
La svolta ci fu nel 2005, quando arrivò come DS Corvino, allenatore Prandelli e la punta Luca Toni.
Ecco… a parer mio ci mancano proprio tre figure di questo genere!
Ottobre 23rd, 2020 alle 16:02
Mi spiego meglio: credi che Berlusconi avrebbe fatto lo stesso se invece di Sacchi avesse avuto Iachini?
Ottobre 23rd, 2020 alle 16:08
Ma provare, semplicemente, a lasciare tranquilli squadra ed allenatore per almeno un certo numero di partite, non sarebbe meglio per tutti?
Purtroppo le vicende di mercato (strane perchè è tutto stravolto in questo anno) hanno condizionato molto.
Adesso la rosa è questa ed è sostanzialmente a disposizione dell’allenatore da lunedì (la settimana prima o erano appena arrivati, oppure erano in giro per il mondo con le nazionali).
Tanto nessun allenatore di prima fascia azzarderebbe ad arrivare adesso, rischiando di bruciarsi.
Cambiare per saltare dalla padella alla brace sarebbe solo pericoloso.
Tanto, tranquilli: in B non ci andiamo!
Speriamo soltanto che da primavera prossima si possa nuovamente pianificare adeguatamente il futuro, in un progetto sufficientemente attraente sia per un buon allenatore, sia per molti giocatori (perchè è inutile aspirare ad avere i top, in ogni ruolo, se non siamo sufficientemente di richiamo).
Ottobre 23rd, 2020 alle 16:15
Non si può cavare il sangue dalle rape…..il curriculum di iachini è quello…..
Serie B…. lotta per la zona retrocessione…..esoneri…..insomma, la sua carriera è stata questa.
Non possiamo pensare che improvvisamente diventi il Guardiola del barcelona del triplete.
E’ sotto gli occhi di tutti che l’errore più grande lo abbia fatto commisso confermandolo quando la stessa dirigenza aveva già l’accordo con juric.
Beppe aveva svolto il suo compito che era stato quello si salvare la squadra dalla serie B.
E doveva finire tutto lì!
Il fallimento della conferma da parte di rocco è dato dall’assenza di gioco della squadra (imbarazzante con lo spezia…) e con il fatto che tutti noi e tutti voi siamo già rassegnati ad un altro anno di transizione in attesa di un nuovo allenatore dopo solo 4 giornate di campionato.
Discutere di queste cose adesso significa aver fallito il progetto per l’anno 2020/2021.
E risiamo qui a spostare l’asticella verso il prossimo anno…….
Una società dove il ds decide una linea ed il presidente un’altra è una società allo sbando.
Ognuno deve rispettare i propri ruoli.
C’è chi mette i soldi e chi costruisce la squadra e se i risultati non arrivano chi ha messo i soldi prenderà provvedimenti.
Come succede in tutte le aziende.
Si dice che rocco non abbia contattato nè sarri nè spalletti perchè costano troppo e dovrebbe pagare ben 3 allenatori.
Bene.
Ed il parco giocatori che si svaluta di decine di milioni in un anno non viene considerato?
Se tu paghi sarri 6 milioni l’anno ti porta tra le prime 7 non hai forse ripreso i soldi del suo contratto con la valutazione dei tuoi giocatori che sale?
Abbiamo acquistato decine di giocatori inutili (terzic, cristoforo, thereau, esseyrich, milic, ecc) spendendo decine di milioni di euro e si sceglie di non investire su un allenatore top?
Oltre al fatto che durante le sessioni di mercato un giocatore, per venire alla viola, un conto è se in panchina trova iachini e un conto è se trovasse sarri, spalletti o allegri!
Avrebbe un altro appeal, no?
Invece abbiamo scelto l’ennesimo traghettatore che ci porterà a metà classifica senza infamia e senza gloria…..poi ci si domanda perchè ribery è insofferente ed ha già spostato tutta la sua famiglia a monaco……
Ottobre 23rd, 2020 alle 16:35
Bandolero stanco #23 … io auspico e mi ritengo un tifoso semplicemente diverso da molti … non so se meglio o peggio, ma sicuramente diverso… è passata una stagione da quando è finita la contestazione ai DV che siccome erano belle e pieni… ci hanno salutato e si son levati di mezzo, è passato qualche mese dalla contestazione a Montella che ci aveva già etichettato già nella prima edizione come inconsapevoli di quello che siamo, ora è partita la contestazione a Iachini che ci ha salvato la scorsa stagione e in questa ha giocato, solo 4 partite !!! forse male ma solo 4 partite !!! mandiamo via Iachini, poi a chi toccherà essere contestato?? … se a te tutto questo sembra normale fai te… sara anche più forte di me ma io credo che di gente normale a giro qualcuno ci sia che tifa Fiorentina… o tutti pensano di cambiare ogni partita giocata male, perché cosi facendo sta storia non ha limite…, e bada bene non parlo solo di tifosi come noi… ma sulle TV alle Radio tutti sti opinionisti!! tutti sempre con capacità superiori agli altri !!! Tutta questa isteria … e te mi dici che è più forte di me ?? ma per piacere !!!!
Ottobre 23rd, 2020 alle 17:43
Ingiuste le offese e le prese in giro.
Beppe è persona seria e non le merita.
Diversa cosa la valutazione di ciò che vediamo, senza mai dimenticare che siamo solo tifosi e che chi rischia i propri soldi (Rocco) non è certo uno sprovveduto.
Vorremmo tutti un campionato più frizzante, nella classifica e nel gioco e non certo l’ennesimo campionato anonimo dal quale come rischio maggiore vedo il riproporsi la stessa situazione di Montella lo scorso anno.
Un esonero porterebbe con ottime probabilità all’ennesimo traghettatore che come Beppe Probabilmente vorrebbe un contratto di 18 mesi per accettare ……e via con soluzioni di questo tipo che portano solo disagi e fanno saltare ogni programmazione.
Tifiamo Beppe e sosteniamolo.
Quando è stato confermato era chiaro da subito che questo sarebbe stato un altro anno di attesa.
Nessuno sa quanto questa squadra possa valere.
Tra ottime potenzialità e risultati sul campo arriveranno le risposte.
Poi, si spera, arriverà il momento di costruire.
Ottobre 23rd, 2020 alle 18:03
Rosetta mi permetto ma
Pontello il primo anno esonerarono Carosi e chiamarono De Sisti e costruirono dopo 2 anni la squadra;
Cecchi Gori primi 2 anni anonimi con esonero di Lazaroni e Radice per poi retrocedere il terzo anno;
Della Valle 2 promozioni con 2 esoneri e primo anno di A con 3 allenatori e ci ricordiamo come andò a finire.
In un calcio più complesso con 7 squadre consolidate che ogni anno vanno in Europa bisogna anche dare tempo di sbagliare ad un Signore che arriva da un altro Mondo.
Ottobre 23rd, 2020 alle 18:12
Arkady Renko si avvia ad essere una delle stelle luminose di questo blog: le canta dure ma schiette.
Poche cose da aggiungere.
C’è in giro per Firenze (più per Firenze città che nelle zone limitrofe) un variegato universo di pseudo tifosi – molti dei quali trovano proprio in Guetta il loro capo popoli – che apertamente difendono Iachini (magari dagli attacchi più che giustificati di Joe Brovarone, come vorrei che fosse il futuro DG della Fiorentina) ma che sotto sotto invocano silenziosamente l’arrivo di Sarri, perchè Spalletti per loro sarebbe comunque un ripiego.
Che poi in cuor loro parteggino per una sconfitta a Udine vien da sè.
Scoraggiano il nome di Sarri dicendo che costa troppo tanto e poi scorreggiano il nome di Iachini perché costa troppo poco.
Famo a capissi.
A Iachini darei in sposa la mano di mia figlia (oddio, diciamo di mia sorella, vai) ma non gli darei mai in mano la mano di una squadra che voglia innalzarsi sopra il quintultimo posto.
Vorrei Sarri ma non posso e lo dico apertamente come fa Brovarone.
Potevo prendere Juric ma Rocco non ha voluto, confermando Iachini perché – almeno nell’anno in cui ci si occupa prima di incassare con il ristorante a tema, lo shop a tema, il centro commerciale a tema ed infine lo stadio, se mai si faranno e poi di allestire i sogni di gloria – un omino da un punto a partita non si butta via, anche perché un punto a partita fa quaranta punti a fine campionato.
C’è quindi una spaccatura in società sotto il profilo della gestione sportiva ?
Si, cè, fra il duo Pradè-Brovarone da una parte e Iachini dall’altra ed io mi schiero con il duo.
Mi chiedete perché non si dimette Pradè ?
Per lo stesso motivo per il quale non si dimette Iachini: entrambi sono stipendiati dalla Fiorentina ed ai soldi non si rinunzia a cuor leggere a meno che i soldi non siano degli altri ma uno dei due è lautamente spernacchiato e tollerato solo perchè ha un santo (San Rocco) in paradiso.
Cosa ci stiano a fare Antognoni e Dainelli, poi, non lo so proprio.
Che poi si tenti di mettere la sordina a chi mette in piazza i cenci fa parte dell’organizzazione sopra detta: si spera che con il tracollo arrivi Sarri perché Juric è già sistemato.
Ma non si dice.
Almeno in radio.
Ottobre 23rd, 2020 alle 18:16
Scusa David, ma è da prima della riconferma di Iachini di fine campionato scorso che il pentasport (inteso come la stragrande maggioranza della redazione ed opinionisti) ha martellato day by day con la contrarietà ed i dubbi ecc… su Beppe. Quindi questa levata di scudi mi pare di un’iposcrisia più unica che rara…
saluti
Ottobre 23rd, 2020 alle 20:33
Mi pare che, certo scritto molto più confusamente e molto peggio del Direttore Guetta, il sottoscritto aveva espresso bene o male lo stesso concetto qualche giorno fa (mi si perdonino gli errori fatti, dovuti alla delusione/incazzatura):
———————–
antico ha scritto:
Ottobre 18th, 2020 alle 18:05
Continua a non cambiare nulla, e Farias che ci segna per l’ennesima volta ne è un classico esempio.
Sempre lo stesso trend; che si chiami spezia, Cagliari, Ascoli, sambenedettese, ecc. la tiritera rimane immutabile.
Credo che, normalmente, dopo i due gol iniziali, si gioca in scioltezza e finisce 4 o 5 a zero o ad uno…
La nuova proprietà forse ne è all’oscuro o ne ha il sentore ma non sa che pesci prendere.. certo l’attuale impostazione non sembra essere il migliore degli approcci.
La storia è sempre la stessa, a Firenze gli allenatori sono presto fatti fuori dai giocatori ( forse solo p.sousa è riuscito a salvare la durata contrattuale dell’incarico) e questo è evitabile solo se c’era un leader come Batistuta, ma neanche lui ci riusciva sempre. Il problema rimane quello di una società e proprietà che di peso, rispetto a chi va in campo, ne ha sempre avuto pochino e non riesce a far lavorare decentemente i propri tecnici, vedi Pioli primo in classifica (col milan, di adesso) che qui veniva sistematicamente massacrato dai quaquaraquà che tutto sanno e non capiscono una mazza, senza che la Fiorentina riesca a far un minimo di difesa legata anche al progetto tecnico più povero e si finisce sempre per vivacchiare facendo la fortuna dei vari farias, salsano, pinamonti, di carmine e tutta la lunga serie di megapippe che contro la viola trovano sempre il loro momento di gloria.
Ottobre 23rd, 2020 alle 21:36
Questione strana, quella di Iachini, e anche penosa (nel senso buono).
Rispetto alla innata tendenza crudele del popolo di fare a pezzi i propri idoli e – nella versione calcistica – di prendere infallibilmente in odio qualunque allenatore superi un’invisibile data di scadenza, i predecessori di Beppe destavano meno senso di appartenenza/affetto nella piazza viola, quindi venivano massacrati con più disinvoltura e senza troppi rimorsi di coscienza.
Ve li ricordate?
Parlo di quelli visti in azione.
Montella era campano, scomodo, con sentori di presunzione e compì il peccato mortale di dire ai fiorentini l’abiminio degli abomini, ovvero che non si rendevano conto della loro dimensione.
Prenderlo sulle palle e dargli addosso fu un lampo per tifosi e giornalisti, sia al termine del primo eccellente triennio che, soprattutto, all’epilogo dello sciagurato periodo II (molto acuto Arkady Renko al #5).
Sousa era sempre e comunque un gobbo di merda agli occhi di molti, e questo è un sempreverde nella nostra piazza: basta pochissimo per rispolverare il mai sopito pregiudizio.
Il mister portoghese, autore di un capolavoro nel girone di andata, si mise di traverso tra la Proprietà, la piazza e i giornalisti, perdendo posizione in.classifica, credibilità e appeal e si rifugiò nelle supercazzole, divenendo il più grosso bersaglio di offese allo stadio e di atteggiamenti sconcertanti in sala stampa da parte di presunti professionisti e professioniste.
Pioli arrivò con la patente di allenatore medio. In lui il passato gobbo non contava perché l’appartenenza viola era maggiore; i modi gentili, l’integrità, la grande disponibilità con la stampa (si mise persino a spiegare ai giornalisti fiorentini, a porte chiuse, questioni tattiche avanzate), il contrasto con la spocchia del suo predecessore e poi – straordinaria – l’incredibile prova di grandezza umana e di leadership mostrata alla morte di Astori furono determinanti, in una fase (la prima di una lunga serie) di ricostruzione della squadra.
Nonostante l’enorme stima guadagnata, è diventato ben presto odioso, dal punto di vista tecnico, a buona parte della piazza, è caduto in disgrazia nei confronti dei giornalisti (con i quali, pure lui – toh!) ha iniziato a polemizzare, e si è dimesso con grande dignità, mentre si consumavano le ultime tragicomiche gesta della gestione DV-Corvino (primo comunicado figlio di un comunicado…).
Di Montella II ho già scritto.
Beppe è arrivato come un’ancora viola a cui aggrapparsi e in questo è stato bravissimo, perfetto.
Ha traghettato la Fiorentina alla salvezza e ha rasserenato tutti; tranne che in un aspetto: il futuro.
Perché, purtroppo, è approdato sulla panchina viola con l’etichetta di allenatore provinciale, inadatto ad una squadra ambiziosa.
Questo è ciò che pensavano la maggior parte dei tifosi e dei giornalisti, e che è Commisso da un lato e Beppe dall’altro hanno cercato di smentire attraverso i risultati e il gioco. Purtroppo, invece, per adesso i fatti ci confermano le previsioni.
Ed io mi chiedo come un allenatore di grande etica del lavoro, preparazione e cuore viola come lui, ma verosimilmente così poco capace di “inventare” gioco e tirar fuori dai singoli e dal gruppo un sistema di gioco che compensi i limiti della rosa, possa far miracoli con una squadra a cui manca un attaccante vero (e lo si sapeva benissimo) e probabilmente un centrocampista adatto agli incastri necessari… Come farà?
Temo che non lo farà. Ci vorrebbe qualcosa che sovverta il peso dei fatti, della storia. Personalmente, non me lo aspetto.
In tutto questo, l’uomo Iachini si merita rispetto (ma per me ne meritavano di più anche i tre che lo hanno preceduto) e sostegno. È lui il Mister.
Allo stesso tempo, onestamente non posso non capire anche quelli che, convinti da sempre che il livello raggiungibile con lui in panchina sia questo, e pensando che si amo solo alla quinta di andata, vedono con terrore la prospettiva di un campionato di galleggiamento, in pratica una nuova stagione buttata via; e in cuor loro, seppur combattuti visto l’affetto per Beppe, sì augurano che se proprio i margini di miglioramento non ci potranno essere, almeno gli scarsi risultati accelerino un processo di intervento della Dirigenza che reputano inevitabile e indispensabile comunque a fine anno.
Perdonatemi, ma ammetto di essere tra questi.
Ottobre 23rd, 2020 alle 23:31
Arkady Renko, Chiamani Iena, Omino di Ferro, Dal75del58,
Grazie della vs testimonianza.
Arkady Renko, perfetto nel ricordare le differenze di trattamento. Guetta con Montella sembrava dovesse regolare dei conti personali (probabilmente dalla fine della prima esperienza in viola di quest’ultimo) da tanto astio che aveva, nonostante la squadra avesse avuto un buon filone di risultati e gioco dalla terza alla nona giornata ben prima del mercato invernale. Il paragone con Sacchi/Berlusconi è quanto di più inappropriato ci possa essere. Berlusconi nei primi anni non sbagliava nulla, Commisso non ne sta azzeccando una! E tra Sacchi e iachini dai… mi fermo qui!
Ottobre 24th, 2020 alle 00:03
Penso che la conferma di Iachini non sia stata una scelta dovuta semplicemente alla volontà di risparmiare, ma sia stata frutto di un ragionamento. La squadra nella parte post-covid del campionato scorso era andata abbastanza bene e si pensava che non potesse che migliorare con l’innesto di Amrabat, da cui ci si aspetta(va) parecchio. Tenuto conto della stagione “strana” a cui si andava incontro (limitata preparazione, partite ravvicinate etc.), che lasciava poco tempo a un eventuale nuovo tecnico per attrezzare una “sua” squadra, la società ha preferito puntare sull’ “usato sicuro”. Una scelta che hanno fatto anche altri club, per ora più fortunati (vedi la vicenda Rangnick-Milan, il quale Milan poi ha confermato Pioli). Anche questa storia di Pradè che avrebbe avuto in mano Juric mi sa un po’ di leggenda metropolitana: sono voci che girano (come sempre successo a Firenze) ma non hanno mai avuto, a mio parere, basi troppo concrete. Casomai è lecito sospettare che il buon Daniele sponsorizzasse il suo omonimo ex centrocampista della Roma, cosa forse più credibile. In ogni caso, per come la vedo io, conviene sostenere l’attuale tecnico, invece che fargli il tiro a segno, e sperare che le cose migliorino, perché pensare che un Sarri, uno Spalletti o addirittura un Allegri possano venire attualmente a Firenze è una pia illusione che i media fomentano per qualche clic, ma che secondo me non può avere alcun fondamento reale. Il massimo che ci può toccare, se le cose dovessero precipitare, è casomai un Mazzarri, magari per un altro paio di annetti. Fate voi.
Ottobre 24th, 2020 alle 06:41
Allora io credo che qui tutti si sappia leggere…ed allora andiamo a leggerci la carriera di mister Iachini tenendo sempre molto ben presente che nel mondo del calcio la concorrenza è molto più agguerrita nche da altre parti, basti pensare a quanto guadagnano gli allenatori di A e di B. Bene il buon Beppe, che forse non ha il look e il carisma di un Mourinho, è però un uomo di calcio assai navigato. Da giocatore oltre 400 presenze in campo tra A e B e pure la nazionale. Da allenatore oltre 500 panchine tra A e B Con quattro promozioni ed una panchina d’argento vinta. Se non siamo completamente ottusi, la dovremmo smettere di non avere fiducia in un professionista del genere e fare un paio di passi indietro lasciando il nostro ego per un po’ da solo nello stanzino della mente. Ne sa infinitamente più di tutti noi messi insieme.
Sulle questioni tattiche poi, Iachini sta cercando di trovare nuovi equilibri per inserire i nuovi giocatori. Per farlo non ha potuto giocare mezza amichevole questa estate, per cui queste prime giornate sono purtroppo un po’ tutte sperimentali e l’ambiente fiorentino non sta aiutando per la solita stolta miopia dei tifosi e forse e ripeto forse, per la subdola malevolenza di certi giornalisti/opinionisti legati al carrozzone delle strisciate del nord che qua vengono a seminare zizzania. Quest’ultima cosa è solo una mia sensazione fondata da 33 anni di ascolto del pentasport.
La base di partenza è la tenuta difensiva. Lo scorso anno Iachini l’ha trovata dopo un po’, giocando a 3 in difesa. Di base quindi sta cercando di non snaturare questo punto di partenza. Spesso Iachini ha usato nella sua carriera la difesa a 4, ma qua la quadra con questi difensori l’ha trovata a 3. Pragmaticamente.
Per far giocare Ribéry, Bonaventura e Castrovilli con almeno una punta, con una difesa a 3 e due esterni (inevitabile se giochi a 3), ha provato ma mettere amrabat, altro nuovo da inserire, davanti alla difesa, non tanto come regista, ma come mediano a fare filtro esattamente come giocava Iachini ai suoi tempi. Questo esperimento ha funzionato benino col Torino e con l’Inter finché Ribéry, Bonaventura e Castrovilli sono riusciti a prevalere sugli avversari, ma ha snaturato amrabat. Poi non ha funzionato più ed ora va trovata un’altra soluzione che secondo me non può prescindere da un terzetto di centrocampo più solido e meno fantasioso. Ritorneranno in campo i pulgar ed i Duncan dello scorso anno inevitabilmente se continuiamo a prendere così tanti gol. Inoltre adesso c’è il rompicapo callejon un giocatore poco duttile che pare giochi in un solo modo. Brutta campagna acquisti secondo me e Iachini x non smentire la società, cercando una quadratura del cerchio, sarà costretto a sputtanare la campagna acquisti e farsi esonerare a meno che…a meno che Quarta non sia un fenomeno e la Fiorentina possa permettersi di giocare a 4 dietro, cosa che finora con questi difensori non era molto salutare. Forza viola, forza Iachini, viva commisso!!!! Hasta la Diletta!!
Ottobre 24th, 2020 alle 06:51
Sulla media punti di Iachini e poi mi cheto… scorso anno in 21 partite ha fatto 8 vittorie ed 8 pareggi per un totale di 32 punti. 32/21= 1,53… a partita che in un campionato intero significherebbe 58 più o meno. Purtroppo per i suoi denigratori seriali con 58 punti non si retrocede ma si arriva settimo/ottavi…toh? L’obiettivo di Commisso!
Ottobre 24th, 2020 alle 09:00
Fuoritema ( non molto simpatico ma tant’è)
Parliamo di calcio. Fatto questo preambolo nessuno si aspetti che si possa parlare di afiorentina dato le prestazioni che ormai si susseguono.
Perciò parlo di Juve. Innanzi tutto io sono un amante della Fiorentina ma sono anche un amante del calcio e fra le altre cose io non ho odii sportivi di nessun tipo.
Mi piace parlare di calcio giocato e la partita di champions mi da un’opportunità.Anche perché un tipo che dal nome ricorda quegli edifici con i campanili giocava qui ed ora è lì…. e non gioca proprio nello stesso modo.
Il gioco di Pirlo mi piace parecchio è fatto di aggressività e dinamismo e di qualche concetto base che fa la differenza. Cambi gioco sugli esterni, puntare l’avversario ( cosa che il nostro ex non faceva quasi più), recupero del pallone, difesa a tre che in attacco diventa a due perché Danilo si sgancia, i due centrali aggressivi sull’anticipo, i due centrocampisti che attaccano in avanti con Ramsey che fa il movimento dietro alle punte e poi si infila sulla linea degli attaccanti. Kulusewski fa più o meno la stessa cosa ma appoggia meno il gioco e invece attacca molto di più. Rabiot mi è sempre piaciuto ed ora si vede cosa può fare, è dinamico aggressivo, recupera palla ed imposta, nel gioco con Betancourt è perfetto. Chiesa è evoluto in sole due partite, gioca con e per la squadra mettendo al servizio di tutti le sue doti. Lo schema base è il 3241 ma è molto variabile, in difesa lo schema base è il 442 con Quadrado che scende sulla linea dei difensori ma anche questo varia molto. In fase di gioco ha diversi sviluppi con un difensore che sale e dietro rimangono a due i quali possono anche impostare essendoci quel gobbo di Bonucci, la gobba attacca quasi sempre in quattro, perché o Chiesa o Quadrado vanno sulla linea degli attaccanti, poi Ramsey si inserisce o lo fa Kulusewski o tutti e due ma in questo caso uno degli esterni rimane giù e i due centrocampisti rimangono in copertura pronti ad aggredire, I gobbi tenengono la squadra corta perché altrimenti questo gioco non lo fai. Soprattutto ci vuole la mentalità del “branco di lupi” quella che avevano i Saracens della premiership inglese di rugby. Sinceramente questo è un gioco evoluto e molto europeo mi dispiace che lo facciano i gobbi ma che ci vuoi fare…. .
Ottobre 24th, 2020 alle 10:43
Iachini ha perso il gruppo con la fascia a Chiesa… poi che era un allenatore da 10/14 posto si sapeva… tutti vogliamo bene a Beppe ma allenare la Fiorentina no non è al altezza
Ottobre 24th, 2020 alle 11:01
@Chiamami Iena:
Un’ottima analisi tecnica, ma la Dinamo Kiev secondo me vale il Pisa.
Ottobre 24th, 2020 alle 11:28
Sono pienamente d’accordo con l’intervento di Picchi da Pulicciano #48. Mi sembra un’analisi completa e perfetta della storia degli ultimi allenatori della Fiorentina.
Credo che, grosso modo, abbiamo la stessa idea sulle capacita’ di Beppe. Quello che vediamo e’ abbastanza vicino al massimo che puo’ tirare fuori da questi giocatori. Anche se non apprezzo quanto vedo sul campo, credo sia opportuno per il bene della Viola dare tempo a Iachini visto che siamo solo all’inizio del campionato. Arriviamo al mercato di Gennaio e vediamo come si va perche’, se decidessero di cambiare allenatore, sarebbe opportuno che la campagna acquisti fosse fatta in funzione della scelta.
Penso, anche, gli allenatori che entrano in una squadra col campionato in corso possono raddrizzare qualcosa che non va ma non trasformare un ciuco in un cavallo da corsa.
Comunque scordiamoci Sarri, Spalletti o Allegri: i loro stipendi (5 – 8 milioni netti) sono fuori dal badget di Rocco.
Ottobre 24th, 2020 alle 12:15
Iena ho visto anche io Lei contro la Dinamo Kiev.
Premesso che hanno sostituito 3 cadaveri come Higuain, Khedira e Costa con Morata, Kulusewsky e Chiesa e che Pirlo dovrà dimostrare di essere un allenatore, mi hanno ricordato la Fiorentina di Sousa con un 3-3-3-1 in fase di attacco.
Il non allenatore ha schierato i giocatori nel loro ruolo, mentre l’allenatore era fedele al suo credo fino a rompere con i giocatori stessi.
Vedremo con Ronaldo e Dybala come riesce a schierali in un Sistema che richiede corsa e pressing.
Giusto dare una chance a Iachini che dopo mercato e sosta nazionali ha avuto il tempo di allenare e iniziare a inserire i nuovi ma se dobbiamo dare una svolta, non possiamo aspettare Natale e ci possiamo permettere anche di chiamare anche un non allenatore senza i paradigmi di un mestierante ma con carisma e idee per valorizzare i giocatori.
Ottobre 24th, 2020 alle 12:15
Grande nedo
Sottoscrivo tutto non avresti potuto argomentare meglio.
Lo ribadisco:
Tutti parliamo di calcio
C’è chi ci capisce di più chi di meno.
Ma pensare di poter insegnare qualcosa non a iachini
Ma a uno che vive di calcio da più di trenta anni
È da fuori di testa.
Brovaroni vari e giornalisti compresi.
Ottobre 24th, 2020 alle 13:58
Alla prima imbarcata di domani, se ci mettono sotto con il ritmo. La squadra tirerà i remi in barca. Iachini era questo si sapeva.
Ottobre 24th, 2020 alle 14:43
Big è una curiosità che ho anche io, ma mercoledì Dybala lo ha messo al posto di Kulesewsky e per quel poco mi pare che ci possa stare anche se secondo me non ha l’intensità, il fisico è la voglia/capacità di sacrificio di Kulesewsky. Per Ronaldo vediamo.
Devo dirti comunque che anche questa storia sul non allenatore l’ho sentita in qualche chiacchiera anche io ma giusto per informazione da dove arriva?
Ottobre 24th, 2020 alle 17:03
@big n 57:
ora, ok che ognuno la vede a modo suo..
ma tra Duoglas Costa e Chiesa ci sono due categorie di differenza
e solo perchè il brasiliano si infortuna facilmente,
sennò erano tre.
Ottobre 24th, 2020 alle 17:12
…io sarò un illuso ma credo che di tifosi come me ce ne siano diversi… sottoscrivo e apprezzo quanto dice Nedo … il carico delle nostre aspettative su questa squadra fa si che la pressione su giocatori società sia sempre troppo eccessiva e sia dannevole per tutti. Giocatori poco scafati e malavvezzi a tutto ciò anziché migliorare peggiorano, lo stesso vale anche per allenatore e aggiungo proprietà… il buon Rocco tra stadio centro sportivo e squadra mi sembra che non sappia più che pesci prendere… e i primi mugugni cominciano a far rumore… poi da bravi ipocriti, tutto questo lo giustifichiamo con il troppo amore verso la Fiorentina… ma bho !!!… sarà anche siamo troppo tifosi ma io ci credo poco !!! Solo scorrendo alcuni post qui si rabbrividisce non abbiamo mai rispetto di niente e nessuno … l’atteggiamento verso il nostro allenatore è disdicevole soprattutto perché parliamo di uno a cui tutti siamo affezionati.Partite giuocate 400 partite da allenatore 300 e noi tutti più bravi di lui abbiamo sempre qualcosa da insegnare e suggerire… ma dai finiamola che veramente non se ne può veramente più…
Ottobre 24th, 2020 alle 19:09
Concordo pienamente con Arkady Renko e Omino di Ferro.
Iachini è semplicemente inadeguato per una posizione oltre la 15esima in serie A.
Il trattamento riservato al Montella 2 e’ stato ben peggiore e sono convinto che con questi stessi giocatori il buon Perdella, come alcuni simpaticoni qui continuano a chiamarlo, non solo avrebbe asfaltato lo Spezia ma sarebbe in lotta per l’Europa.
Non è che la Fiorentina di Iachini giochi male e che un gioco proprio non ce l’ha. Le sue conferenze stampa sono pesanti e proprio non ha il dono della sintesi.
La vicenda della Fascia di capitano a Chiesa è un errore suo.
Che dire? Dateci Sarri prima possibile perché la Fiorentina non può essere diventata una squadra qualsiasi che lotta ogni anno per salvarsi.
Occorre notarlo. L’errore è tutto di commisso, che non doveva confermare Iachini e lo iachinismo.
Ottobre 24th, 2020 alle 19:22
Vedo che l’argomento Iachini non scalda i cuori,dato il basso numero di post pervenuti rispetto al precedente,dal quale siamo partiti da una sconfitta,per finire a scrivere di covid e religione..
Molto probabilmente in noi sta nascendo una sorta di “assuefazione” al basso profilo della Viola.
Personalmente,più di una volta nelle ultime stagioni,ho mancato volutamente l’appuntamento con “Lei” in quanto reputato perdita di tempo con incazzatura annessa,a beneficio di pomeriggi con famiglia e vela,molto più divertenti e distensivi della Fiorentina..
Cosa dire,siamo sempre li,immersi nella mediocrità,sempre ad un passo dalla zona pericolo,con i soliti discorsi sui giovani promettenti,i nuovi acquisti che non giocano,atleti fuori ruolo/forma ed un gioco che gioco non è..
Iachini costava il giusto,a Firenze ci veniva di corsa,ma sapevamo quale era il suo calcio e la sua dimensione..
La società,in bilico sugli investimenti “veri” (stadio,centro sportivo ecc.) ha tentato una via di mezzo che non porta da nessuna parte.
Complice la maledetta pandemia,con la quale bisogna fare i conti per le economie della struttura Viola,siamo ancora quasi all’anno zero,di nuovo..
Cosa servirebbe;tante cose,il pubblico,senza non è calcio,ma un video gioco da vedere alla pay. Uno staff di peso sul campo e professionisti di settore nella società. Gli atleti,anche i più quotati,verrebbero ovviamente a Firenze anche in virtù di allenatori che li valorizzassero,prospettive certe,coppe europee,valore societario.
Inutile girarci attorno,una Viola competitiva viene fuori di concerto ad uno stadio con investimenti annessi,e dura nel tempo con progetti a lungo respiro,non certo con operazioni nostalgia,allenatori santoni e soluzioni più o meno empiriche.
PS
Ho visto il signor Ranieri dare tre palle a Gasperini,facendo solo calcio semplice e giocatori nel loro ruolo,ma sono di parte
“l’aggiustatore” per me doveva doveva essere in panchina dopo Pioli,probabilmente adesso,staremmo a parlare d’altro…
Ad majora
C.te UdF
Ottobre 24th, 2020 alle 23:36
Poero beppe! Da tanto desiderato a così scomodo! La colpa è di commisso per qualcuno, che non doveva confermalo… Mah! Non credo lo abbia cercato commisso, dato che sicuramente nemmeno lo conosceva. Allora, dato che antognoni e dainelli secondo gli esperti del blog non contano una cippalippa lo ha preso pradè… Però pradè non voleva confermarlo! E allora perché ha accettato di fargli un contratto per due anni? Il buon rocco naturalmente che non fa altro che ripetere che con i suoi soldi fa quello che gli pare, non gli passa dall’anticamera del cervello di pagare ben 3 allenatori in una stagione (per chi avesse dimenticato le regole elementari per diventare ricco come rocco, ricordo la prima semplicissima, come zio paperone insegna (stessa provenienza), e cioè non spendere!) quindi il caro pradè sarebbe molto bravo a fare il signore con i soldi di rocco! Con presunzione dico che anche io potrei fare il ds così. No, così a naso mi sento di dire che il buon rocco nonostante il suo patrimonio non farà follie per la fiorentina, a meno che non intraveda la possibilità di riprendere le spese con possibilmente gli interessi. Quindi ci terremo il buon Beppe, sperando che la ruota giri anche dalle parti del campo di marte. Faccio a meno di ricordate i soliti nomi che girano in quanto mi parrebbe la solita cosa che parlare di avatar, e chi vuol capire capisca! Avrei una curiosità da scoprire; ma chi è che ha consigliato pradè al buon rocco quando ha fatto il suo ingresso nel calcio italiano? Non so, magari mi sbaglio, ma sembra molto portato a far aumentare il monte ingaggi senza che a questo corrisponda un miglior piazzamento in classifica…la prossima volta se ne ho voglia dirò qualcosa anche del pseudo esperto e suo sponsor brovarone, del quale bisognerebbe riascoltare molti interventi nel pentasport, soprattutto nel post partite, roba da sbellicarsi!
Ottobre 25th, 2020 alle 07:33
Il fatto che Ribery oggi non giochi mi fa pensare che abbia già scaricato Iachini … a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina
Ottobre 25th, 2020 alle 08:15
Rambaldo Melandri👏👏. Il ds così forse anche tanti bravi al fantacalcio lo saprebbero fare, forse anche meglio.
Ottobre 25th, 2020 alle 08:18
Rambaldo, ti devo correggere,permettimi. Rocco Commisso e Paperon de’ Paperoni sono entrambi emigrati in America e più o meno alla stessa età, però Rocco nasce in Italia e Paperone in Scozia, quindi la provenienza è diversa. Un saluto.
Ottobre 25th, 2020 alle 08:24
Fuori tema ma tanto fuori tema
La Svizzera, la “civile Svizzera” ha deciso niente rianimazione ai vecchi (credo anche la Svezia), l’umanità non ha futuro purtroppo perché quando i più fragili danno noia, non c’è futuro. Prima saranno i vecchi, poi quelli meno vecchi e poi…..eppure la storia dovrebbe insegnare!!
Ottobre 25th, 2020 alle 10:55
…a proposito di allenatori… Delio Rossi arrivò a Firenze con plebiscito unanime stampa tifo sondaggi Bulgari … ovviamente anche l’esonero fu a unanime plebiscito anzi ricordo che i primi a volerlo mandar via erano gli stessi che lo volevano… succederà anche con Sarri e Spalletti … ne sono più che certo….
Ottobre 25th, 2020 alle 12:26
Forza Udinese. Un bel 0-4 per vedere se Commesso si sveglia
Ottobre 25th, 2020 alle 12:48
O Checco, il problema non si pone perché Sarri e Spalletti in corsa non subentrano.
Ottobre 25th, 2020 alle 14:01
OT
Scusate se faccio una domanda da ignorante.
Credo che sia difficile prendere decisioni che salvaguardino salute e lavoro contemporaneamente,taranto e ilva insegnano.
Pero chiedo a chi dice che le decisioni sono state prese in ritardo e andavano prese prima: cosa si doveva fare? Chiudere 1-2 mesi fa quando le cose andavano meglio e avevamo appena cominciato a respirare?
Non è che forse anche nei mesi migliori bisognava essere più responsabili per non ritrovarci come stiamo adesso? E in questo caso il governo può farci poco.
Ottobre 25th, 2020 alle 14:05
Mi è venuto il dubbio che il mio commrnto sembri quello di una che vorrebbe riaprire tutto per salvare le cosiddette libertà personali.
NO. NO. E poi NO.
Io mi sono sempre comportata responsabilmente,continuerò a farlo perché npn mi sembra un grande sacrificio(i veri sacrifici sono altri) e vorrei che tutti lo facessero
Ottobre 25th, 2020 alle 16:05
…e intanto Simeone segna ancora… e ora anche sottil… ma a Firenze erano inadeguati!!! Ci voleva altro ….
Ottobre 25th, 2020 alle 17:21
le critiche se le cerca basta vedere la formazione di oggi……………
Ottobre 25th, 2020 alle 17:45
Io avrei sperato in una gestione della situazione senza chiusure, magari imponendo una quantità di persone pari ad una percentuale adeguata nelle palestre, o nei ristoranti o in tutte le attività che invece sono state serrate. Certo a questa imposizione avrebbero dovuto far seguito incessanti ed intransigenti controlli, con chiusure successive a controlli risultanti inadempienti. Ormai è chiaro che dobbiamo conviverci per un po’e tutto sta al singolo, il rispetto delle regole ed i comportamenti adeguati.
Ottobre 25th, 2020 alle 17:57
Ma quello che scrive al 71 perché non tifa Juve e la fa finita?
Ottobre 25th, 2020 alle 20:46
@54 Rosetta
Con tutto il rispetto, la cosa è un po’ diversa: Ti posto un articolo di uno svizzero, abituato a stanare bufale, in merito a quello scrivi.
Cordialità
https://attivissimo.blogspot.com/2020/10/la-svizzera-nega-la-rianimazione-agli.html
Ottobre 25th, 2020 alle 21:11
E’ proprio uno stillicidio.
Stessa partita della precedente, stesse tempistiche, stesse dinamiche, stessi cambi, stessi errori. L’unica differenza è che Castro ha inventato il terzo gol, altrimenti ci sarebbe stato anche lo stesso risultato.
Beppe Iachini ha dimostrato di non aver capito la situazione. Lui è questo e questo ci porterà. Se va bene così allora può rimanere, altrimenti è bene che venga sostituito subito. Tanto più di così non riesce a fare, la partita di oggi è la dimostrazione matematica del mio pensiero.
CIRANO
Ottobre 25th, 2020 alle 21:29
Rosetta,
non a caso è un 71 e quindi ha fatto la figura suggerita dalla smorfia per tale numero, considerato che ha sbagliato pronostico toppandolo completamente…
—
Hanno segnato sia Simeone che Sottil, ma io non cambierei idea su Simeone, visto che in viola si è divorato una cinquantina di gol; su Sottil,invece, sono contento ed è giusto sia andato a Cagliari dove giocherà titolare per larghi tratti del torneo, e se esplode in Sardegna c’è sempre il diritto di recompra; con Sottil Firenze non è stata ingrata, anzi ha la simpatia di larga parte del tifo viola; qui, probabilmente, non avrebbe, almeno quest’anno, avuto le stesse chances di Cagliari o sarebbe stato snaturato a fare il pendolino di fascia, mentre lui è più attaccante ed è buono per un 4-3-3 o anche un 4-4-2, con un terzino di fascia a coprirgli le spalle; nel 3-5-2 fiorentino probabilmente avrebbe giocato poco.
—-
Last but not least, la Fiorentina oggi ha vinto in maniera quasi cinica (tipo 3 tiri nello specchio 3 gol, o giù di li) e già i sorbipoto solonacci dei siti pseudoviola ne hanno da benedire e santificare esprimendo, al solito, il peggio del peggio e mi meraviglio delle redazioni che di questi commenti merdaioli ne passa a centinaia; e poi basta con sto Iachiniout, ma per favore, Sarri e Spalletti non ce li possiamo permettere, se va via Iachini arriverebbe un Mazzarri, cioè peggio che andar di notte.
——–
Questo torneo andrà così tra alti e bassi, oggi a me è bastato questo semi-cinismo (con affanno finale) perchè vorrei vedere la viola in zone tranquille, poi il gioco di Beppe è questo con i limiti sia di gioco che decisionali del tecnico, per cui visto che si dovrebbe andare in “assestamento” si spera che, per la prossima stagione si riparta con un progetto tecnico di gioco e si smetta di vivacchiare, almeno per un orgoglio basato sui fatti e su un’idea di gioco quantomeno decente e produttiva.
PS c’era chi, tra addetti ai lavori e patetici commentatori, già davanp Castro in panca perché non era stato … soddisfacente; e vabbè che il calcio è scienza inesatta e vabbè il personale senno di poi, ma non l’avete azzeccata neanche col binocolo questa e pure Iachiniout.
FORZA VIOLA EVVIVA ABBIAMO VINTO!!
Ottobre 27th, 2020 alle 08:25
79 maraschino
felice che sia una bufala sperando che rimanga tale.