Come aver perso
Tra i molti modi di pareggiare una partita, la Fiorentina ha scelto il peggiore. Come contro la Sampdoria, gioca venti minuti e poi si ferma, non si sa perché.
Non lo sa Iachini, che è l’aspetto più grave, e non lo sanno Commisso, Barone e Pradè, che paiono smarriti di fronte al naufragio di Cesena; che si fa adesso?
Ci sono rendimenti sconcertanti rispetto alle aspettative: Cáceres, Castrovilli, Vlahovic prima di tutto, ma anche Ribery e Bonaventura sono sotto la sufficienza e alla fine si sono salvati in pochissimi.
Ribadisco il quesito post Samp: tutta colpa di Iachini? Non direi, però certamente è “anche” colpa di Iachini, sul piano del gioco e della personalità.
Non ci siamo con la testa prima di tutto, perché non puoi essere in vantaggio di due reti dopo tre minuti contro chi è nettamente inferiore e poi farti rimontare, rischiando pure di perdere. Se succede, molte cose non funzionano nella mentalità della squadra.
Infine, le maglie. Vi piacciono? A me proprio per niente, ma se vincessimo sarebbero certamente più belle per tutti.
Ottobre 19th, 2020 alle 07:55
Le maglie sono orrende…
Ottobre 19th, 2020 alle 07:56
Il fattore psicologico, nel calcio, spesso conta più della tecnica, della tattica e del comportamento in campo di ogni singolo giocatore.
La psicologia, è una forza motrice, che ti può portare oltre la fatica, oltre il dolore, alla ricerca con tutta la tua energia, al risultato insperato, ma allo stesso tempo, quando manca, quando la tensione psicologica e scarica, commetti gli errori più banali.
Nel calcio e nello sport, il fattore psicologico, forse conta molto più dell’aspetto fisico, tattico e tecnico è quello che ti fa andare agli allenamenti con il sorriso, anche quando sei certo, che c’è da durar fatica. Insomma la testa nel calcio è quasi tutto.
La domanda è semplice
Chi lavora sulla testa dei giocatori e sulla psicologia dei singoli e del gruppo?
Ottobre 19th, 2020 alle 08:14
A me pare che ci siamo già passati lo scorso anno da questo sentiero. Non solo con Montella ma anche con Iachini prima che registrasse la fase difensiva. Ci fu un periodo non cui la nostra difesa o meglio la nostra fase difensiva, era terribile sia per erroracci individuali sia per mancanza di determinazione. Io punto il dito sulla difesa perché i gol che stiamo pigliando da inizio campionato ad ora, non sono stati quasi mai (eccepisce il terzo gol dell’Inter nei Lukaku) merito dell’avversario quanto dabbenaggine dei nostri che si chiamassero Ceccherini, caceres o milenkovic. Ieri caceres drammatico nell’errore e pure Pezzella ha fatto una cappellata da amatori. Il loro secondo gol nasce da un paio di rinvii svirgolati in area. Non esiste. C’è un problema di concentrazione e forse pure un ritardo fisico, perché i nostri li vedo poco reattivo nel breve.
Infine non sono per nulla convinto dai.nuovi arrivi a centrocampo. Bonaventura callejon sono tre quartisti di difficile collocazione tattica. Abbiamo complicato le cose.
Ottobre 19th, 2020 alle 08:15
Facciamo giocare ognuno bel proprio ruolo e diamo pausa a chi ha bisogno di rifiatare. E sistemiamo il centrocampo che non c’e protezione. Un allenatore deve adottare un modulo conforme ai giocatori che ha. Solo sacchi si ostinava a far giocare gli attaccanti terzini e a usa 94 si è visto come andò a finire con signori. E poi ci sono 5 sostituzioni, sfruttiamole ed interveniamo prima che la frittata sia fatta. Domenica altro spareggio retrocessione. Sfv
Ottobre 19th, 2020 alle 08:17
tralasciando ogni commento su una partita giocata in modo vergognoso sono d’accordo sulla maglia: non si può vedere.
Ottobre 19th, 2020 alle 08:23
Tutti si vuole bene a Beppe ma non è in grado dai con uno Spezia ridotto alle barbe sul due a zero alla fine quasi la perdi mettendo giocatori fuori i ruolo e facendo solo uno schema. David manca il manico
Ottobre 19th, 2020 alle 08:25
Fiorentina in vantaggio di due gol dopo tre minuti STOP
Iachini dopo aver taciuto per venti minuti, grida gioca gioca, lo Spezia da quel momento comprende la tattica della Fiorentina e la surclassa sul piano del gioco, rischiando perfino di vincere la partita STOP
Biraghi grida all’allenatore in seconda ma di chi ca77o era riferendosi all’autore del gol del pareggio spezzino e l’allenatore in seconda dopo essersi consultato con Iachini gli grida di rimando gioca gioca STOP
AAA cercasi disperatamente gioco anche usato, astenersi perditempo max riservatezza STOP
Ottobre 19th, 2020 alle 08:28
Lo ripeto fin dall’inizio.
Questa squadra non può permettersi Bonaventura e Castrovilli titolari insieme ma in alternativa.
Questa squadra non può giocare con Amrabat solo in mediana.
Il Problema della Fiorentina NON è il centravanti ma il cenrtrocampo.
Dopo la partita con lo Spezia abbiamo conclamato un altro problema, Iachini.
Ormai è certificto, lui vive solo nella dimensione della salvezza e non concepisce altro gioco al di fuori del suo. Punta al minimo da strappare ogni partita per non stare fra le ultime 3. Stop
non è in grado di elaborare strategie per puntare al bottino pieno, lui si limita a navigare a vista evitando le buche più dure. Stop.
Ieri abbiamo avuto la bravura/fortuna di fare 2 gol in 3 minuti. quale occasione migliore che avere altri 90 minuti per amministrare la partita ed ammazzarla al momento giusto?
Voglio salvare il primo tempo, via, son generoso. Stavamo vincendo di 2 gol e tenevamo la partita in pugno, ma col passare dei minuti ci siamo addormentati ed abbiamo regalato il gol ai liguri. A quel punto aspetti l’intervallo e strigli la squadra negli spogliatoi, anche perché gli avversari, gol a parte, mai ci avevano impensierito.
Il problema è stato il secondo tempo. Hai avuto il campanello di allarme, hai visto che dopo i primi 10 minuti stavamo perdendo terreno, allora caro il mio Beppe devi intervenire per determinsre ed ammazare la partita coi cambi a disposizione. Al 60? dovevi mettere Callejon e Pulgar al posto di Bonaventura e Lirola o Castrovilli, in questo modo mettevi la partita in cassetto.
Invece no, hai aspettato che i cambi decisivi li facesse l’altro mentre te decidevi per il più inutile possibile, ovvero lo scambio dei centravanti. aspettavi di fare i cambi alla fine per perdere tempo perché te questo hai in testa. Invece ti sei fatto pareggiare e poi hai deciso finalmente.
Troppo tardi, anche se in quei 15 minuti finali abbiamo fatto più azione che nel resto della partita.
La tua mentalità da lottatore per la salvezza, trasmette paura ai giocatori, mancanza di prospettive e cattiveria per divorare gli avversari. Tu giochi di conserva, caro Beppe, ma di una conserva andata a male.
Chiudo con un pensierino anche a Daniele Pradè. Bravo, bravissimo. Sei riuscito a consegnare al mister l’ennesima rosa sconclusionata. Il primo anno eri giustificato dal poco tempo ma questa volta che il mercato si è concluso i PRIMI DI OTTOBRE, hai veramente fatto disastri.
In definitiva, con questi 2 suddetti, noi rimarremo per tutto il campionato in questa posizione.
CIRANO
Ottobre 19th, 2020 alle 08:29
Non ce l’ho con Iachini ma con chi l’ha confermato tra mille dubbi e perplessità anche in contrasto con la Dirigenza (Commisso) e con chi s’è foderato gli occhi di prosciutto e l’ha difeso perché “brava persona e cuore viola” .
Un altro campionato buttato nel cesso (e speriamo di non incasinarci ulteriormente visto il rischio play out, campionato interrotto ecc.ecc.)
Ottobre 19th, 2020 alle 08:29
Scusate dimenticavo
gioca gioca, passa passa, dalla dalla
Ottobre 19th, 2020 alle 08:39
Alla fine un punto guadagnato e dichiarazioni del dopopartita perfino peggiori di quanto visto in campo.
Ottobre 19th, 2020 alle 08:45
Maglie orrende ed allenatore non adeguato: fast fast fast, Spalletti o Sarei altrimenti è un’altra stagione buttata… Al limite anche Mazzarri: la stagione del Toro dimostra che non era poi colpa sua…
Ottobre 19th, 2020 alle 08:49
Di brutte fiorentine ne ho viste tante, questa rasenta l’horror
Mi fa pena Ribery, campione di un altro pianeta, ormai mi ricorda Omar Sivori del Borgorosso con Alberto Sordi in panchina.
E l’avversario era da lega pro ligure, veramente imbarazzante.
La veggo buia.
Ottobre 19th, 2020 alle 08:49
Secondo me le maglie riflettono la bellezza del gioco.
Iachini da cambiare… e ancora una volta aveva ragione Pradè e torto Commisso
Ottobre 19th, 2020 alle 08:56
Poi sul centrocampo. Visto ieri mi sento di dire che pulgar è fondamentale ed è effettivamente un regista. Lo si vede chiaramente nel confronto con amrabat. Per me i due devono giocare insieme anche sulla stessa linea e magari davanti alla difesa come vuole amrabat. Ma il regista è pulgar. Il terzo a centrocampo è Castrovilli se sta bene oppure Duncan. No a Bonaventura, callejon e Saponara. Questi giocatori non sono centrocampisti e al limite ne puoi fare giocare uno alla volta, ma deve farti la differenza se no non ne vale la pena. Peraltro abbiamo pure Ribéry che gioca là davanti da regista avanzato. Temo che la campagna acquisti sia stata scriteriata.
Ottobre 19th, 2020 alle 08:59
Contro le riserve dello Spezia se dopo quattro minuti vinci 2-0, a fine partita devi averne fatti almeno altri due. E invece se avessero vinto loro non ci sarebbe stato proprio nulla da dire. Io, che sono un tifoso di quelli all’antica, voglio sicuramente più bene a Iachini che a qualche mio cugino, però giocare peggio di così credo sia davvero difficile.
Sui giocatori qualcosa da dire ci sarebbe, ma infierire non mi sembra bello, diciamo che l’emblema di tutto è stato Vlahovic, con quel colpo di testa a due metri dalla porta, con la palla che sbatte per terra e gli rimbalza in faccia. Certo, dalla poltrona è tutto decisamente più facile, ma sinceramente da un giocatore di serie A qualcosa di meglio te l’aspetti.
Ottobre 19th, 2020 alle 09:10
Al di là di non aver vinto… Possibile che gli altri giochino a calcio e noi no???
Ottobre 19th, 2020 alle 09:13
A me la maglia piace molto.
Ottobre 19th, 2020 alle 09:17
Credo che ormai abbiamo preso un piano inclinato, davvero brutto.. Iachini ormai è indifendibile, è qui da 11 mesi ma la squadra non gioca e, sopratutto, non lo segue, in campo è un tutti contro tutti, non c’è unita di intenti in campo e non c’è in società. Non ero contrario alla conferma dell’allenatore, ma ammetto di aver cannato; se non prendono provvedimenti subito avremo la stagione fotocopia delle precedenti, con salvezza (speriamo) al fotofinish. Non credo che Rocco sia contento…ma la conferma di Iachini è farina del suo sacco e prima metabolizza l’errore meglio è per tutti. In assenza di esonero ci aspetta una lenta agonia.Se con la Samp abbiamo fatto “schifo”, con lo Spezia siamo alla vergogna
Vabbè tanto siamo abituati..Sempre FV!
Ottobre 19th, 2020 alle 09:20
C’è chi ancora crede che la Fiorentina sia una grande squadra e non si esprima per responsabilità dell’allenatore! La storia si ripete da anni! Proviamo a ricambiare allenatore se crediamo possa essere la soluzione ma ho dei dubbi enormi! La Società non esiste!!! Una Società che permette di dare a Chiesa la fascia di capitano è da interdire! Quindi secondo me 15% responsabilità di Iachini e calciatori e 85% società! Vi sembra possibile che una società chiuda la sessione di calciomercato con una polemica Diretta in sala stampa con Pezzella e Milinković?? Ogni anno si cambia tanto per cambiare senza una logica. Non c’è identità non c’è voglia di far muro contro le bizze di giocatori e procuratori per paura di rimettere qualche soldo. Non c’è mai un’idea di mercato e infatti si gira sempre intorno a quei nomi tristi e ritriti senza mai fare una mossa alternativa!! Ma se il nostro titolare INAMOVIBILE Caceres prima di arrivare a Firenze erano almeno 5 anni che non giocava mai titolare. Mai!!!! Se da noi è un titolare fisso invece di una buona riserva significa che il nostro livello medio di squadra è molto scarso!!! I nostri giocatori erano riserve nelle altre squadre quasi tutti. Accettiamo l’amara realtà e andiamo avanti
Ottobre 19th, 2020 alle 09:22
Le maglie,non viola e gia é un punto negativo,sono state la sorpresa migliore nello squallore di ieri pomeriggio dove quasi perdevamo con una neopromossa con 9 riserve ,causa infortuni e Covid.Giocatori nervosi che si mandavano a quel paese tra di loro,che urlavano contro la panchia.Poi niente gioco.Dopo i due goals,piu’ un tiro in porta.Mi pare un po’ azzardoso non far prendere le sue responsabilità all’allenatore che ha in mano,sulla carta,una signora squadra anche se incompleta.Se restiamo ancora un po’ con Iachini ,sara il terzo anno di fila in cui lotteremo(si fa per dire) per non retrocedere con il 7° monte ingaggi della serie A.Venendo ai singoli:Vlahovic,non da serie A.Castrovilli ,gli triplicano lo stipendio e si vede sempre meno in campo.Buonaventura,fuori condizione.Caceres,distrazioni pericolose come per Pezzella(goal a parte) ed Igor che pero’ non gioca mai.Dragowski che si fa passare il pallone del primo goal tra le gambe e non indovina un rinvio,uno.Sottotono anche Ribey ed Amrabat.Si salva un po’ milenkovic.C’era molta supponenza e svogliatezza ieri,come con la Samp la domenica prima.Ho visto l’Udinese col parma!Altro che Spezia!Speriamo che Commisso non commetta altre cavolate e prenda seri e rapidi provvedimenti.
Ottobre 19th, 2020 alle 09:29
Concordo in pieno con tutto quello che hai detto a Bovarone nel post partita.
Era finalmente terminata la vicenda chiesa che il 90% dei giornalisti parlava di Iachini non adatto alla panchina ecc ecc. Non è il momento di chiedere teste ma di fare gruppo. Lo staff tecnico e la proprietà devono incontrarsi e Iachini fare propri i “suggerimenti”
Ottobre 19th, 2020 alle 09:31
Buongiorno cari amici,
E’ da molto tempo che volevo commentare questa Fiorentina ma la disamina è lunga e ci vuole molto tempo.
Sono anni ormai che la situazione si è incancrenita, tutto è incominciato dai tempi di Paulo Sousa e gli strascichi arrivano ancora oggi.
Sono mosse a Iachini le stesse identiche accuse che due anni fa venivano fatte a Pioli, difensivista, pareggite, adesso Pioli è l’allenatore del momento, ha fatto il paccotto a Conte, sta primo in classifca dopo 4 giornate. Cosa è cambiato ? Ah sì, allena il Milan non la Fiorentina.
E’ vero che Iachini non ha mai allenato un gruppo così forte ma non ha una squadra, o meglio l’aveva costruita e si era iniziata a vedere alla fine dello scorso campionato.
Andava anche benino, ma poi gli scombini tutto in questo strano mercato. Lui deve ricominciare tutto da capo. Non so se ha voglia, ma vedo parecchi giocatori demotivati, e lo sono non perchè l’allenatore non sia capace a motivarli ma perchè hanno capito che la società pur passando dai Della Valle a Commisso non è cambiata (stesso DS tra le altre cose della vecchia proprietà) stessa mentalità.
Ottobre 19th, 2020 alle 09:33
Ha anche il coraggio di lamentarsi delle critiche
Ma era allo stadio ieri?
Spettacolo indegno da terza categoria
Ottobre 19th, 2020 alle 09:41
Scusa, David, ma chi deve intervenire sulla testa della squadra? Il parroco o l’allenatore???
Ma avete visto la vittoria del Napoli sull’Atalanta? Gattuso non ha fatto mollare i suoi giocatori neanche sul 3-0. Trasmette grinta, furia agonistica!
Ma che trasmette il nostro “povero” Iachini???
P.s.: a me le maglie piacciono e parecchio. Mi sembra, comunque, l’ultimo dei problemi
Ottobre 19th, 2020 alle 09:41
Cominciando dalle maglie mi sembrano molto svizzere,per il resto come si diceva un tempo la forza propulsiva data dall’allenatore mi sembra pericolosamente diminuita. L’ambiente squadra si stà deteriorando con una velocità allarmante.
Sarebbe opportuno fare chiarezza con i giocatori non vorrei che tutte queste critiche nei confronti dell’allenatore diventassero un comodo alibi per non impegnarsi da parte di molti giocatori.
Se poi chiedi a Brovarone perchè piove ci stà che ti risponda perchè Iachini è stato confermato allenatore della Fiorentina. Ieri pomeriggio il suo non commento alla prestazione della squadra è stato indisponente. E’ così secondo me che si danno alibi a professionisti lautamente pagati creando un ambiente negativo (e siamo solo alla quarta giornata).
Ottobre 19th, 2020 alle 09:43
Cirano bravissimo arriva co i’ tre…
Soloroger gli cala l’asso. Il resto son discorsi
Ottobre 19th, 2020 alle 09:47
Ho saputo proprio stamani da fonti certe, del giornalismo fiorentino (uno di questi è un caro amico, siamo quasi parenti), che Daniele Pradè, aveva dato le dimissioni dopo la conferma di Iachini ai primi di settembre… respinte poi dalla Società.
Ecco perché il mutismo degli ultimi tempi e la chiamata della Roma…
Pradè non ha nessuna colpa in questa situazione, visto che non voleva Montella, non voleva Iachini, ma voleva Juric
Ottobre 19th, 2020 alle 09:49
Le maglie non sono un problema, il vero problema è colui che ci infila la gente dentro.
Ottobre 19th, 2020 alle 09:50
La partita con la Samp e’ stata da schifo,questa da infamia.Tutti a ribadire che la squadra e’ stata rafforzata ma,si e’ creata solo una casa di riposo visto come si muovevano in campo.Temo che sara’ peggio dell’anno passato. Mr Rocco: urge una guida tecnica che insegni calcio perche’ di questo passo di fast fast fast c’e’ solo la serie B!!!!!!
Ottobre 19th, 2020 alle 09:51
Le maglie effettivamente sono proprio brutte. Tutto il resto è incommentabile…sono nel cuore a Rocco, ma credo sia inevitabile telefonare a Sarri o a Spalletti.
Ottobre 19th, 2020 alle 09:52
E pensare che anche qui sul blog c’erano quelli che: “De Zerbi ? Allora mi tengo Iachini !”
Ottobre 19th, 2020 alle 09:53
Le maglie fanno schifo, ma non solo quella rossa, fa schifo anche quella viola.
Devo dire che tra le maglie più belle mai viste alla viola quelle della Coq erano stupende, in tutti i colori: colori fedeli, piccolo logo, bel materiale, ecc…
Le maglie della Kappa sono inguardabili, fasce bianche nei calzettoni e maniche assurde, loghi a go go, viola che non è viola, materiale a mio avviso scarso (ne ho avuta in mano una) almeno al tatto.
E si pensa di vendere questa maglia a 70 euro???
E si pensa di fare profitti dal merchandising?
Sinceramente non so come funzioni e chi approvi i progetti stilistici, ma mi pare vi sia una gran confusione, come in tutta l’organizzazione societaria del resto.
PArtita… ero incazzato dopo 15 minuti, era tutto prevedibile, eppure se una squadra di B ti regala 2 gol in 2 minuti ed entra in campo con 9 riserve dovresti ringraziare e finire la partita subito, per poi magari fare prove di modulo…invece hanno avuto a fine primo tempo un possesso del 53%… roba da matti.
Ho visto il Napoli, sul 2-0 ha continuato a correre ed attaccare, sul 3-0 anche, sul 4-0 anche…e giocava contro l’Atalante, non contro una squadra promossa con 9 assenze.
Possibile sprecare Ambrabat ancora in quel ruolo?? dove oltretutto si prende dei rischi assurdi? Non parlo del centrocampo con un Castrovilli inesistente.
Infine Caceres, mi spiace puntare contro un giocatore, a tra Samp e Spezia ci ha fatto perdere 5 punti.
PS
<Simeone doppietta..cosi per dire
Vdz
Ottobre 19th, 2020 alle 09:56
La squadra rende bene nei primi minuti e questo è capitato in tutte le gare sin qui giocate nell’attuale campionato, nonchè in altre brutte partite dello scorso come, ad esempio, contro il Genoa in casa a gennaio. Ciò significa che il tecnico incide sotto il profilo emotivo e la squadra entra in campo carica. Terminato l’effetto emotivo, questa squadra non ha alcuna conoscenza, alcun principio di gioco moderno, alcuna consapevolezza di come stare in campo, alcuna idea di come si costruisce un’azione da dietro. I rinvii a casaccio di Dragowski rappresentano il naturale risultato di quanto sopra, ovvero il nulla assoluto. Per una squadra di media fascia è fondamentale (vedi Sassuolo attuale o Fiorentina dell’era Prandelli, primo Montella o Sousa) avere allenatori di idee più che di uomini e dirigenti che difendano la coerenza del mister, cosa che non può accadere da parte di Pradè nei confronti di un mister che rappresenta l’antitesi del suo calcio. I calciatori (con i loro limiti) risentono di quanto sopra. Ho ascoltato David che chiedeva a Bernardo di soffermarsi sulla gara e non su altro. A parer mio, la posizione di Bernardo è corretta perchè, nel caso della Fiorentina, la partita è la conseguenza di una serie di situazioni che incidono sul rendimento di squadra e calciatori. Non possiamo esulare l’errore (sia esso di Amrabat, di Caceres o di chiunque altro) perchè, in un complesso che funziona, anche l’errore del singolo può essere compensato e/o attutito. La prestazione in campo è frutto (collettivo ed indivuduale) di quanto si produce in settimana e ogni responsabilità parte sempre dai vertici dirigenziali e dalla proprietà. Sul punto può essere ineressante ascoltare le dichiarazioni di De Zerbi in merito all’errore di Locatelli che ha favorito il 3-1 provvisorio del Bologna nella gara di ieri.
Faccio un accorato appello affinchè i vari opinionisti la smettano con la storiella secondo cui sono i calciatori che determinano i risultati e gli allenatori non incidono. E’ piena la storia di giocatori che, con allenatori diversi, hanno avuto rendimento opposto. Si dice che Sacchi vinceva e giocava bene perché aveva i fenomeni (nonchè per merito degli olandesi) ma 8/11 del suo primo MIlan, che vinse il campionato estasiando per qualità di gioco, tra cui Maldini, Donadoni, Baresi, Tassotti e Galli (non proprio dei novellini) c’erano anche l’anno prima quando arrivarono settimi nonostante chi li allenasse (Liedholm) non fosse proprio l’ultimo arrivato. Quanto agli orange, nel primo anno ne giocò solo uno. Se contasse solo il valore dei giocatori, contro lo Spezia con Ribery dalla Tua, dovresti vincere facile. Ed invece anche Ribery vede limitato l’ambito in cui può essere decisivo se si gioca un calcio del genere.
Cristiano Ronaldo ha dichiarato più volte che è stato Ferguson a cambiargli modo di vedere il calcio e Xavi ed Iniesta, prima di incontrare Guardiola, non avevano toccato i livelli che avrebbero raggiunto con Pep. L’allenatore conta, fidatevi, soprattutto in squadre di fascia media…
Scendendo ai piani nostri, Castrovilli era reduce da un anno e mezzo discreto (non super) a Cremona ma da noi è esploso con tanto di cambio ruolo.
Tre stagioni orsono, Iachini è stato chiamato al capezzale del Sassuolo ma quando c’e stato da ripartire nella stagione successiva in società hanno scelto De Zerbi e hanno congedato Beppe nonostante la salvezza ottenuta.
Da ultimo, chiedo mi venga spiegato in base a quali vostre convinzioni, la Fiorentina sarebbe più forte dello scorso anno. Abbiamo perso il giocatore più forte che ci ha fatto vincere col Toro, ha fatto un partitone a San Siro e ha preso il palo all’ultimo secondo con la Samp. Un giocatore valutato 50 mln di Euro e cercato dalla Juventus. Come possiamo pensare di essere migliori?
Lo scorso anno avevamo 2 pt dopo aver giocato con Napoli, Genoa, Juve ed Atalanta. Quest’anno, dopo due sessioni di mercato da allora, ne abbiamo 4 con avversari più scarsi (tra cui Samp in casa e Spezia fuori)
Ottobre 19th, 2020 alle 09:56
una partita assurda.
due a zero dopo 4 minuti contro lo spezia,
e manca poco si perde.
colpa di Iachini?
forse.
ma non è lui che ha giocato con sufficienza,
sbagliato passaggi elementari,
sbagliato gol e azioni da gol
e preso due gol che neanche a Parrana.
Il primo figlio di una sbucciata clamorosa
e di una regola assurda (che però sarebbe valsa anche a nostro favore).
il secondo, una serie di sbucciate da oggi le comiche davvero allucinante da vedere in serie a.
non so che dire.
iachini ha le sue colpe
ma qui c’è il delirio nevrastenico.
siamo alla quarta di campionato e si è già deciso che non va bene.
poi brovarone che fa quei ragionamenti
come se iachini non fosse stato preso proprio da pradè..
comunque abbiamo già due allenatori a libro paga.
che si fa, se ne prendono tre?
che poi è dai tempi di ranieri che si fanno queste crociate contro gli allenatori di turno.
ranieri ha fatto un carrierone nonostante la righini e sandrelli.
pioli sta dimostrando quello che vale.
ripeto, non so che dire, se vogliono cambiare che cambino
ma mi sembra un modo di fare isterico.
in campo ci vanno i giocatori
e quelli che abbiamo non si possono far mettere sotto per un ora dallo spezia,
con iachini o senza iachini.
Ottobre 19th, 2020 alle 09:57
è tutta colpa di Iachini? No, probabilmente no. Ma secondo me è colpa sua in larga scala perché la rosa mi sembra tutt’altro che inadeguata (e comunque più che sufficiente per battere lo spezia). Ora, il problema è: in caso di esonero chi prendere? Io sono d’accordo con te quando sostieni che Sarri a Firenze non ci viene. Tanto meno Allegri. Però possibile che in tutto il mondo non esista un allenatore da prendere? Forse dobbiamo smettere di guardare solo in Italia? Tra un Ballardini, uno Iachini, un Ventura e un allenatore straniero che magari io personalmente non conosco bene ma che ha fatto esperienza (penso a Fonseca della Roma), perché dobbiamo per forza prendere quello italiano che tanto già sappiamo far schifo? Che errore comunque non aver cambiato allenatore questa estate. Errore davvero madornale che in qualsiasi altro campo lavorativo farebbe cadere diverse teste…
Ottobre 19th, 2020 alle 09:58
Parlare delle maglie ,belle o brutte , oggi è per buttare un po’ di acqua sul fuoco. Per questo complimenti al direttore. Per quanto riguarda il dopo partita con Brovarone siamo alle solite. Direttore ieri non c’è stat una partita , ma una diaspora di speranze . Anche quest’anno per colpa di ignoti ( noti..) siamo al “ gliè tutto sbagliato gliè tutto da rifare” Quello è il vero argomento di un “ non dopo partita”.
Ognuno pensa e dice quello che pensa nel rispetto della democrazia .
È inutile e controproducente cercare di mettere la sordina ai commentatori.
Il problema che è stato evidenziato ieri ,lo abbiamo intuito dalla prima partita del dopo Montella. Mancanza totale di gioco.Ognuno può pensare e dire quello che vuole , ma come ho letto ieri nei post precedenti , sono sicurissimo che ad allenatori invertiti avremmo vinto 6 a 0 . Via Iachini subito se no la veggo buia. Un saluto a tutti.
Ottobre 19th, 2020 alle 10:01
Iachini non è un genio e, soprattutto, è in forte difficoltà nella capacità di incidere positivamente facendo i cambi adeguati, per tempistica e scelta degli uomini giusti.
Però non è solo l’allenatore il problema.
Oggi Pioli sembra un fenomeno, a Firenze sembrava (a molti, non a tutti) che fosse il più scarso allenatore d’Italia.
Giocatori che lasciano la Fiorentina, dopo essere stati denigrati e sottoutilizzati e diventano improvvisamente dei campioni, o comunque ottimi giocatori (l’unica soddisfazione è che continuiamo ad illudere la Juve con giocatori sopravvalutati ed a farceli pagare bene: Melo, Bernardeschi, Chiesa).
L’aspetto psicologico nel calcio conta moltissimo: concentrazione (che dire ieri di Caceres?), tranquillità (che dire, ieri, dei tanti passaggi indietro al portiere?), coraggio (non ricordo più l’ultima partita dove tiravamo da fuori area, verso la porta avversaria).
Evidentemente a Firenze tutti (o quasi tutti) perdono qualcosa in rendimento.
Quindi qualche domandina in più dobbiamo farcela.
In parte sarà colpa della società.
Ma non credo che l’atteggiamento eccessivamente critico, polemico, della tifoseria, sia esente da colpe ambientali.
Allegri e Spalletti, da buoni toscani, lo sanno e non credo che possano essere disponibili a venire a Firenze, non solo per questioni economiche (Spalletti, poi, io non lo vorrei: troppo istigatore di polemiche, qui farebbe scintille).
Forse, per gli uomini che ci sono, potrebbe essere adatto Sarri, ma anche lui (dicono che sia tifoso viola), siamo sicuri che non cadrebbe nella regola “nemo propheta in patria”?
Mazzarri non credo che sia superiore a Iachini, l’ho visto andare spesso in confusione, non appena le cose iniziavano a girargli non benissimo.
Abbiamo perso il treno di Gattuso (che ha appena annichilito l’Atalanta), ma anche su di lui parte della tifoseria era contraria.
Il vero problema è che avremo sempre schierati Guelfi e Ghibellini, per farci del male.
Lasciamo decidere Ribery?
Ottobre 19th, 2020 alle 10:02
L’unica colpa, e non so se neanche tale, è aver proseguito con Iachini. Contro le indicazioni del Ds, e contro quasi tutta la piazza. Non vedo altre responsabilità. Basta cambiarlo ora, si è giocato 4 partite.
Ottobre 19th, 2020 alle 10:05
Avete presente quando di una squadra si dice che è “una bella realtà”?
Ecco, la Fiorentina è “una brutta realtà” sotto tutti i punti di vista, e la colpa è di tutti, da Rocco al magazziniere. Solo che non riesco a capire perché.
Ottobre 19th, 2020 alle 10:08
David, nel dopopartita ti chiedevi (retoricamente) se gli errori di Caceres o di Castrovilli fossero colpa di Iachini. Il problema è un altro, che in una partita contro una neopromossa imbottita di riserve in cui sei in vantaggio 2-0 dopo quattro minuti, gli errori di Caceres e Castrovilli dovrebbero essere ininfluenti, perché al 60° devi vincere 5-1.
Ottobre 19th, 2020 alle 10:08
Pareggiare, perdere, vincere, Iachini, maglie.
Quanti tiri abbiamo fatto in porta?
Ottobre 19th, 2020 alle 10:21
Probabilmente le spiegazioni sono più di una casa. Caceres a fine carriera ,Castrovilli l’anno scorso molto sopravvalutato…altro che Antognoni!Vlahovic da mettersi le mani nei capelli,questo ragazzotto bizzoso ed inconcludente, non può giocare in serie A,assolutamente assolutamente No
Ottobre 19th, 2020 alle 10:24
A me, sinceramente, se le maglie sono belle o no frega il giusto. Mi preoccupa molto di più il fatto che molti dei nostri calciatori stiano peggiorando di partita in partita….mi piacerebbe sapere perché succede solo qui….
Ottobre 19th, 2020 alle 10:28
Ragazzi potete dare a Iachini tutte le colpe che volete, ma se sperate che Rocco prenda Sarri o un allenatore di spessore, NON avete capito che è il Sig. Fast Fast fast: uno che per RISPARMIARE ha prima confermato Perdella eppoi ha preso il buon Beppe perchè erail “meno caro” sulla piazza (e ovviamente lo ha confermato, nonostante la Fiorentina con lui non abbia mai avuto un gioco)!!!! Sarri o Spalletti vorrebbero garanzie tecniche che e non i BLA BLA BLA del Presidente….ma continuate a difenderlo…
Ottobre 19th, 2020 alle 10:34
Siamo una squadra, guidata da un mister, che non riesce a darle un barlume gioco. Purtroppo il presidente, non voleva pagare 3 allenatori, ne pagaremo anche4 0 5. Il centrocampo non si penserà mica, che possa avere insieme Bonaventura e Castrovilli? Ma Duncan, pagato 16 milioni, preso perché richiesto dal mister, non può far meglio, di quelli che hanno giocato e male finora?Abbiamo un bel po di giocatori sotto tono, Caceres deve giocare così, per diritto divino? Castrovilli ha trovato 2 reti finora, ma gli spunti che aveva e la partecipazione al gioco, sono totalmente scomparsi. Sulle punte che dire, diamo 5 partite ad ognuno e poi vedremo. Abbiamo preso Callejon, se pensano che possa essere utile, giocando con un modulo con i due esterni alti e lui faccia tutta la fascia, sono un po confusi. Io penso che se dobbiamo aprire, questo benedetto e nuovo ciclo,l’allenatore sia determinante. Ce ne potrebbe essere uno che fa per noi, guadagna un sacco di soldi, si potrebbe liberare da dove era e ci verrebbe a piedi. Ma se dovessimo cambiare per prendere un Mazzarri o simili, che un gioco alle loro squadre, non l’hanno mai dato, sarebbe una magra consolazione.
Ottobre 19th, 2020 alle 10:36
@Ombanching:
Ti sei scordato “Dai, dai, dai…”
Ottobre 19th, 2020 alle 10:40
Quoto Cirano, ieri abbiamo visto Amrabat, liberato dal vincolo davanti alla difesa, proporsi in avanti e ripiegare nella nostra trequarti alla bisogna, ha toccato tre palle verticalizzando.
Mi sembra evidente che tragga giovamento dal giocare mezz’ala, Pulgar (per cui non stravedo), lo ha reso libero per 10 minuti e Sofyane ha fatto vedere più che nelle precedenti partite.
Secondo me, il centrocampo deve essere Pulgar davanti alla difesa, Castrovilli e Amrabat.
Bonaventura ha perso dinamicità, ieri era fermo e sempre in ritardo…
Mi è piaciuto poco anche Ribery, capisco la difficoltà della squadra, ma tiene troppo palla anche quando la soluzione è più veloce (penso all’insistente percussione al limite dell’area, con Vlahovic che ha tagliato dentro verso sinistra. Forse in quel caso se la dai subito sul suo piede, Dusan segna, invece a tentato un altro dribbling dandola verso il lato opposto).
Forse giocare a 4 dietro con Lirola e Biraghi, permetterebbe in fase di attacco di far alzare i terzini e coprire comunque la difesa portando Pulgar a fare il terzo centrale.
Capitolo maglie, mi sembrano più brutte quando sono sulla gruccia al FIorentinaStore, addosso ai nostri non mi facevan proprio schifo.
Ottobre 19th, 2020 alle 11:06
Le maglie sono offende, non ho mai capito chi le osannava dopo la presentazione. D’altronde lo sponsor tecnico è quello che è. Come dici ovviamente se avessimo vinto sarebbero diventate non dico belle, ma almeno non così brutte.
Manca l’idea tattica e mi dispiace perché, pur non condividendo la conferma, ho sempre tifato per Beppe..
Con il suo mantra “gioca, gioca” (ok il gioco di prima) e i giocatori che allargavano le braccia quasi infastiditi mi è parso tutto molto slegato e triste. Non so come si possa fare per rimediare ma qualche cosa devono cambiare
Ottobre 19th, 2020 alle 11:07
Le maglie sono proprio inguardabili, come il gioco della squadra
Ottobre 19th, 2020 alle 11:18
Le maglie lasciano indifferenti più belle in foto che indossate
Solo le dichiarazioni di Iachini pre e post partita sono state peggio della partita
Personalmente …molto fastidioso l’ennesimo battibecco tra te e Brovarone..
Ottobre 19th, 2020 alle 11:22
Iachini è indifendibile dopo essere stato impresentabile. Va bene solo per chi spera di arrivare quart’ultimo.
Non ha gioco se non il catenaccio. Trasmette paura ai giocatori e voglia di farcela agli avversari, che sanno che prima o poi il golletto lo trovano…
La responsabilità qui è purtroppo di Commisso, che ha voluto confermare Iachini invece di prendere Iuric come voleva Pradè.
I giocatori li abbiamo, molti sono nazionali, la squadra è potenzialmente da sesto/ottavo posto ma con Iachini non c’è gioco, non c’è carisma. Nulla se non fare le barricate con le grandi.
Ricordo il triennio Montelliano, quando imponevsmo il nostro gioco dovunque. Qui si muore d’inedia.
E poi basta Dragowski, un tiro un goal.
Terracciano da’ molta più sicurezza.
Iachini deve essere esonerato oggi. Anzi, sperare in una vittoria con l’udinese sarebbe un errore perché ce lo ritroveremo qui fino al comunque inevitabile esonero natalizio.
Come si può pensare che i centravanti di cui sento parlare accettino di venire a Firenze con Iachini allenatore? Siamo seri su…
Mettiamo Sarri e poi se ne discute, solo che così, senza tempo per costruire il proprio gioco, si rischia di bruciare anche lui.
Ottobre 19th, 2020 alle 11:33
Abbiamo perso la bussola!
Anche i giocatori senza più verve ?
Ma se siamo all’inizio del campionato?
Capitolo allenatore.
Sarri?
Mazzarri?
Passi il primo, ammesso che venga.
Mazzarri no!
Ma prendere Semplici, no?
Ne parlano tutti bene.
Ottobre 19th, 2020 alle 11:50
Durante le telecronache, grazie al fatto che gli stadi sono vuoti, quando la Fiorentina è in possesso palla urla ossessivamente “gioca, gioca”. Fateci caso. E’ l’unica indicazione che riesce a dare. Iachini ha dato tutto se stesso alla Fiorentina, sia come giocatore che come allenatore. Il problema è che da allenatore ha poco da dare. Credo sia veramente scarso. I buoni risultati ottenuti post lockdown probabilmente sono stati determinati dalla particolarità della situazione.
Ottobre 19th, 2020 alle 12:00
Iachini l’anno scorso ha saputo dare motivazioni ad un gruppo sull’orlo del baratro che aveva esautorato il precedente allenatore (Montella).
Non ha mai dato però un’idea di calcio alla squadra, e questo lo si vede adesso che, nonostante il gruppo sia sostanzialmente lo stesso, nessuno sembra sapere cosa fare in campo.
Lasciare il campo alle riserve dello Spezia è stato umiliante e indecoroso, ero talmente schifato che c’è stato un brevissimo istante in cui ho sperato che il tiro di Nzola dopo l’ennesima svirgolata della difesa finisse davvero in porta. Sarebbe stato il giusto premio per una squadra che ha fatto cose semplicissime ma ha provato a giocare, e la giusta punizione per una squadra, quella viola, che in questo momento rappresenta l’antitesi del gioco del calcio.
Clamorose in particolare le involuzioni di Castrovilli, Vlahovic, Amrabat. Se la società vuole tutelare il proprio patrimonio si dia una svegliata e cambi in fretta l’allenatore: grazie della salvezza (!) Beppe, adesso c’è bisogno di un’idea di calcio.
Per rispondere a David, di sicuro non è tutta colpa di Iachini, come a suo tempo non era tutta colpa di Montella, ma se devi cambiare la rotta è più facile sostituire solo il timoniere che tutti i marinai, e prima lo fai prima puoi rimetterti in carreggiata.
Filippo da Prao
Ottobre 19th, 2020 alle 12:02
SergenteGarzia, concordo in pieno sulla problematica della motivazione. Ma il problema non è solo la partita di ieri. Da quello che riesco ad interpretare (magari sbagliandomi), anche grazie all’assenza di pubblico e quindi al comportamento vocale dell’allenatore (gioca, gioca, gioca significa passa la palla di prima a chiritieni più opportuno), mi sembra di capire che Iachini affidi ai calciatori compiti e zone di campo da gestire, lasciando alla loro interpretazione la scelta migliore da operare, in sostanziale totale assenza di schemi predeterminati. Ora se vuoi giocare così, cosa assolutamente non negativa, la squadra deve essere costruita in un modo perfetto a tavolino, con le dovute personalità e intelligenze in campo (soprattutto il difensore dai piedi buoni e dal lancio lungo ed il regista classico oltre al tre quartista alla Gomez), se gira il cervello di questi tre, puoi fare a meno degli schemi.
Se manca l’intelligenza tattica dei calciatori anzidetti e/o la presenza di schemi, finisci per giocare dove c’è meno intensità di contrasto: sulle fasce, rendendo agli avversari più agevole il controllo della gara.
Purtroppo Pradè non ha dato a Iachini il regista, ma ha cercato gente libera(anche molto brava) ma non funzionale alle carenze della rosa della Fiorentina. La conseguenza dell’incompletezza è che, evidentemente la divisione delle zone di campo, soprattutto nell’interdizione non è perfetta per le spesso camminate a vuoto e mancate coperture di Castrovilli e Bonaventura, che neanche istintivamente sono portati a coprire i ruoli di mezzala classica. Non sempre gli spazi aperti da Vlahovic con i suoi spostamenti sulla destra venivano coperti dall’arrivo di uno dei due centrocampisti citati.
Quindi, ribadisco la qualità della rosa è molto buona, non a caso ci sono molti nazionali, ma è incompleta per essere gestita da Iachini. Potrebbe, invece, essere tranquillamente gestita bene da un allenatore con caratteristiche diverse.
Ottobre 19th, 2020 alle 12:08
…vedo che in molti il problema lo hanno già individuato… il problema è Iachini, ora dimentichiamoci per un attimo della conferma di Iachini, si poteva prendere, un maestro del calcio moderno il calcio d’attacco i nomi li sappiamo tutti sono sempre i soliti e potevano essere Juric, Di Francesco, e o anche Giampaolo… ecco Giampaolo, qui sicuramente nessuno confesserà oggi che era il suo preferito come allenatore, perché noi siamo cosi si prende sempre il meglio del momento dimenticandoci anche di quello che pensavamo solo 5 minuti prima. A Torino oggi dicono che con il poco tempo che c’era a disposizione Giampoalo è stato un azzardo, noi diciamo l’esatto contrario… vattela a pesca chi ha ragione !!! Io penso che la società avrà cercato di fare la scelta migliore per il bene della squadra, forse non ci sarà riuscita ma non credo che nella Fiorentina ci sia una massa di incompetenti e gli unici bravi siano i tifosi, che sanno sempre tutto ma solo il lunedì quando la partita si gioca la domenica.Tutti abbiamo il nostro allenatore preferito o il nostro terzino o centravanti ma purtroppo le scelte non competano a noi !!!!
Ottobre 19th, 2020 alle 12:29
Fuori tema.
È scomparso Cerruti la voce inconfondibile degli Squallor
Viene a mancare un pezzo della nostra storia.
Un domanda mi viene: se ne sarà andato sulla volante 1 o sulla 2?
Ottobre 19th, 2020 alle 12:31
Quattro partite giocate, una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Sintetizzando: non andiamo da nessuna parte.
Anche quest’anno ci divertiremo parlando del nuovo stadio, della demolizione del Franchi o della sua ristrutturazione, del nuovo centro sportivo, dei bilanci, dell’autofinanziamento, dei pesci che puzzano dalla testa, dei bambini buttati con l’acqua sporca e via e via.
Fai bene David a cambiare argomento e parlare di moda e vestiario. La collezione Viola 20-21 è stata studiata appositamente da grandi esperti del settore per far si che in futuro, quando rivedremo immagini e filmati di questi anni bui di risultati e gioco, non si riesca nemmeno a ricordare che squadra fosse in campo. E’ la mimetizzazione dello scempio.
Maglie davvero orrende. Nemmeno queste hanno azzeccato.
Ottobre 19th, 2020 alle 12:43
Ma secondo voi è una questione di modulo? Io ieri ho visto, dopo i primi 5 minuti, giocatori arrivare sempre dopo sulle seconde palle, ho visto il gioco saldamente in mano alle riserve dello Spezia per i rimanenti 85 minuti più recupero, ho visto due giocatori simili come Castro e Bonaventura continuare a scendere in campo in contemporanea, ho visto Castrovilli che ormai si è completamente avviluppato nel suo inconcludente gioco fatto di inutili dribbling fino a perdere palla anche in posizioni pericolosissime per le ripartenze degli avversari. Questo atteggiamento mi fa pensare a quei calciatori che con 10 partite ben giocate, osannati dai tifosi, si montano la testa per cui poi finiscono che falliscono una intera carriera. Io lo avrei già venduto nella sessione di mercato ultima e con i soldi avrei acquistato un regista e un VERO centravanti. NON HO VISTO, invece, Dungan sul campo. Che fine ha fatto il migliore del reparto centrale delle 12 partite giocate dopo la sospensione? Che fine ha fatto il giocatore di gran lunga il migliore alla prima contro il Toro? SPARITO! E qui vengo alla conduzione della squadra da parte di Iachini. Non è all’altezza. Non si può vincere 2 a zero con una neopromossa zeppa di riserve dopo 3 minuti di orologio e smettere di giocare tirando indietro la squadra senza che l’allenatore non intervenga, non solo per tutto il primo tempo ma anche per tutto il secondo fino a quasi perderla la partita. Conosce solo il modulo con cui gioca, non riesce ad incidere con i cambi che non fa per tempo e quando li fa li sbaglia, non cambia mai assetto durante la partita e una volta che ti hanno preso le misure rimani in balia dell’avversario anche se modesto (leggi Samp e ieri). Mi fermo qui ma ci sarebbe ancora molto da parlarne delle cappelle di Beppe che va cambiato al più presto
Ottobre 19th, 2020 alle 12:57
Caro David, dire che è “anche” colpa di Iachini è ingiusto nei confronti del buon Beppe, allenatore di mediocrità certificata e matricolata da un curriculum ventennale.
La colpa è di chi l’ha voluto confermare, contro ogni logica e contro il parere di quasi tutti.
Costui ha un mome e un cognome: ROCCO COMMISSO. L’uomo che in maniera presuntuosa, e quindi poco intelligente, è venuto e ha pensato di essere capace di mettersi da solo al comando e alla gestione di una squadra di calcio della serie A italiana.
E’ una follia e ne sconteremo le conseguenze. Poco ma sicuro.
Allora domando, non sarà venuto il momento, cari i nostri sedicenti giornalisti, di cominciare a fare i conti con questa realtà e, quindi, di smettere di leccarlo con il sorrisino ebete dei valvassini ossequiosi, di smettere di fare sempre sì con il capino come cagnolini da lunotto posteriore, e di iniziare, invece, a contestargli scelte “societarie e calcistiche” tutte rovinose?
Ricordandogli, in primis, che la Fiorentina è una società calcistica, che deve fare calcio come mission ineludibile. Fare calcio qui e ora, non dopo che saranno fatti centro sportivo, stadio, centro commerciale, ecc. ecc.
Tornando a Iachini, la sua colpa, paradossalmente, è che dopo l’inattesa conferma si sente in obbligo di cercare di cambiare il suo solito modo di giocare, di “cercare di fare più gioco” come gli ho sentito dire.Di non fare più Iachini.
Così perde anche il suo eterno ruolo di “mister Wolf de’ noantri” per avventurarsi in terreni per lui assolutamente impraticabili.
Come quelli che i romani indicavano con la scritta “hic sunt leones”.
Un saluto.
Ottobre 19th, 2020 alle 13:17
Sembra una storia già vista, ma questa volta “meno male che c’è Rocco”.
Volete che uno come Lui ci lasci in queste ambasce?
Intanto farà un’altra bella intervista (forse questa volta toccherà a Radio Bruno), poi tutto si sistemerà.
Ottobre 19th, 2020 alle 13:26
Guidolin sa ancora allenare ?
Ottobre 19th, 2020 alle 13:31
Ho sentito la partita alla radio.
Già alla fine del primo tempo dicevano di facce scure e impaurite dei vari commisso, pradè, antognoni, barone….ed eravamo sul 2 a 1.
Quindi c’è già nei massimi dirigenti psicologicamente la consapevolezza che, alla prima difficoltà, la squadra naufraghi. Ed infatti è successo così.
Ma io dico……giochi contro lo spezia…..ho letto che hanno 10 giocatori infortunati.
Ti danno 2 gol di vantaggio…….
Giochi in campo NEUTRO, perchè Cesena NON è lo stadio dello Spezia…..
E non riesci a vincere?
Quale altro vantaggio ti serve per poter portare a casa il risultato?
Sconcertanti!!!
Ottobre 19th, 2020 alle 13:40
Gli stadi semi deserti consentono di sentire quello che, salvo le rare partite a porte chiuse, non si sentiva.
E ieri si ha avuto modo di apprezzare le indicazioni tattiche di Iachini durante la partita. Mi ha ricordato un mio vecchio allenatore le cui sapienti indicazioni durante la gara variavano da “Oh!” a “Il centrocampo!”
Naturalmente, non è (solo) da questo che si giudica un allenatore.
La cosa veramente preoccupante è che la squadra sembra proprio non seguirlo. Cambiare il tecnico spesso è una mossa inutile, ma è indispensabile quando la squadra palesemente non lo segue più. E questo mi sembra il caso.
Ottobre 19th, 2020 alle 13:51
Permettetemi una digressione per un pensiero commosso al Professore decapitato da un fanatico musulmano perché giorni prima in classe il docente aveva intavolato una discussione con i suoi allievi sulle vignette satiriche di Charlie Hebdo con Maometto protagonista.
Perché l’odio religioso e l’intolleranza del pensiero altrui non prendano il sopravvento nel paese della Rivoluzione per antonomasia e in tutte le Nazioni che si dichiarano laiche e civili, non dimentichiamo e lavoriamo per educare chi ha vissuto solo per l’odio.
Ottobre 19th, 2020 alle 14:02
Io penso che la squadra non sia eccezionale ma neanche posso pensare che i tanti nostri nazionali siano inferiori alle riserve dello Spezia. Penso che dopo il 2 a 0 dovevamo cercare di fare altri gol invece di metterci tutti dietro con 5 difensori ( certificato dalle statistiche della Lega). Se lo Spezia ha un’impostazione di gioco e noi no, la colpa non può che essere che dell’allenatore. Se Iachini in conferenza stampa dichiara che Bonaventura avanza in attacco e Castrovilli scala a fare il mediano, io dico che l’allenatore dà i numeri.se non rununcia mai alla sua amata difesa a 5 neanche se perde 10 a 0 io penso che sia colpa dell’allenatore. Se gioca con Castrovilli e Bonaventura mezz’ali snaturando Castrovilli e lasciando Duncan che è un mediano in panchina, io penso che sia colpa dell’allenatore. I dirigenti hanno sbagliato tanto però questa squadra non può rendere così poco a meno che i giocatori non seguano più Iachini.
Ottobre 19th, 2020 alle 14:14
Iachini è senza dubbio una brava, anzi bravissima, persona.
Però questo non può essere l’unico requisito per poter allenare una squadra di serie A…perchè altrimenti sono una brava persona anche io, credetemi, e allora datemi 900mila cucuzze all’anno e ci provo anche io!
Detto questo, credo che David abbia ragione: non è tutta colpa dell’allenatore.
La squadra è molle, poco convinta, distratta…come quando i giocatori “annusano” qualche bagatella a livello ambientale…
Pensiamo meno allo stadio e più a quello che ci dobbiamo andare a fare nello stadio, che è meglio!
Ottobre 19th, 2020 alle 14:24
@10 ombanching: cit. “…lucio,lucio!” !!
(non mi ricordo che film era!)
Ottobre 19th, 2020 alle 14:25
Continuo a pensare che sia già perdendo tempo e che la squadra possa essere molto più competitiva di così. Con Iachini passeremo l’anno a chiederci perché abbiamo pareggiato o perso, cos’è mancato e la risposta è purtroppo quella, anche se non la troveremo scritta da nessuna parte: un allenatore con mezzi, mentalità e personalità da alta classifica. Che schieri la squadra al meglio, le dia qualcosa in più a livello di organizzazione e molto di più a livello di fiducia, tensione, costanza. E più rapido e pronto nel leggere la partita e nei cambi, non solo di uomini. Per me la Fiorentina è una bellissima squadra, a 4 in difesa, col 4-3-3 all’occorrenza 4-4-2. Drago; Caceres, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Pulgar (Bonaventura), Amrabat, Castrovilli; Callejon, Kouame, Ribery.
Ottobre 19th, 2020 alle 14:41
@Cirano
Credo tu sia l’unico che ha capito la situazione.
Ottobre 19th, 2020 alle 15:07
Checco 54,
Sono uno di quelli che spesso ha indicato Gianpaolo tra i suoi preferiti e non ho problemi ad ammetterlo. Ma cosa dovrei confessare? Sono le colpe ed i peccati ad esser confessati
Mi piace Gianpaolo e non è vero che ragioniamo tutti sull’onda del momento, mi piacerebbe pure oggi che viene da tre sconfitte…
Ottobre 19th, 2020 alle 15:16
“tutta colpa di Iachini? Non direi”
Allora di chi ?
Ha a disposizione 3 giocatori della nazionale italiana, 2 titolari dell Argentina, giocatore fortissimi come Amrabat, Ribery o Castrovilli.
E anche scelta sua di mettere 5 giocatori fuori ruolo (Caceres, Ribery, Amrabat, Lirola, Birgaghi)
Basta dare la colpa a Prade o Commisso..
Hanno comprato MOLTO ! Avete la memoria corta perche 2 anni fa la squadra era scarcissima con un centrocampo inesistente e laterale di livello scandaloso.
Ottobre 19th, 2020 alle 15:44
@Monica:
Borotalco?
Ottobre 19th, 2020 alle 15:55
@nedo n. 15
Hai ragione nedo, ma in questo momento non contano tanto i ruoli e la campagna acquisti quanto l’atteggiamento dei giocatori.
Se hai visto la partita ti sarai accorto che il conclamato 3-5-2 si è trasformato presto in 5-3-2 con Bonaventura e Castrovilli spesso in linea con Amrabat. Lo stesso Ribery per giocare qualche pallone scendeva quasi sulla linea della nostra area di rigore.
Io non credo che questi comportamenti corrispondano a specifici dettami dell’allenatore, ma sono più probabilmente la conseguenza dell’assenza totale di movimenti, di smarcature, di linee di passaggio, in una parola di gioco.
Magari la squadra sarà anche male assemblata e non costruita dall’allenatore, ma qualcosa di più di quello visto nelle ultime due giornate mi sembra doveroso. Tra l’altro a commettere errori banali non sono solo i cd. “fuori ruolo”, ma un po’ tutti: Caceres ne è la riprova, ma anche Vlahovic ha fatto giocate di pura goffaggine, che di certo non c’entrano con la posizione in campo.
Se proseguiamo con Iachini dovremo fare l’abitudine a partite come questa con squadre più deboli di noi, salvo poi ben figurare contro quelle più forti. Peccato che se non vinci contro i peggiori e perdi (anche se con onore) coi migliori finisci in B dritto dritto.
Filippo da Prao
Ottobre 19th, 2020 alle 16:06
quando vedevo Zamparini al Palermo che licenziava l’allenatore, poi licenziava il sostituto, poi licenziava il sostituto del sostituto, poi ripigliava il primo allenatore, poi il secondo, poi il terzo, poi il seconda, poi il primo e cosi via, mi ci scappava da ridere e pensavo con compassione ai tifosi rosanero che dovevano sopportare quel matto. ora voi vorresti fare uguale. abbiamo Montella sempre sul groppone, abbiamo Iachini, Brovarone e molti altri vorrebbero Sarri che ora prende sei milioni. ditemi voi se è possibile. e poi mi fa schiantare sempre Brovarone quando dice che Pradè assolutamente non voleva Iachini e che farebbe bene (Pradè) a licenziarsi perchè non lo ascoltano in società. ma Pradè, che è bipolare?? chi glielo ha fatto il contratto di un anno e mezzo a Beppe?? e poi non lo voleva più?? e sticazzi!! se fosse cosi andrebbe cacciato a pedate nel culo, altro che! e mi dispiace tanto per Iachini che non si merita questo trattamento. Si sta facendo cahare, è vero ma sarà tutta colpa sua? i giocatori gli giocano contro o sono semplicemente delle fave che dopo 4 minuti hanno incominciato già a pensare al viaggio di ritorno? personalmente non ci credo a tutta questa determinanza del ruolo dell’allenatore. il tanto decantato Iuric era stato esonerato anche dalla su moglie, ora sembra il Dio del calcio ma anche il nostro Pioli veniva massacrato dagli intenditori nostrani e ora è l’allenatore del momento. La rosa della Fiorentina in teoria sembrerebbe tanta roba, magari è un discorso di preparazione, la butto li. non credo proprio che la conduzione della gara di ieri sia una scelta ponderata dell’allenatore. comunque, dovrà entrare Callejon, Quarta prenderà il posto di Caceres, si starà a vedere; ricordo a tutti che mancano 34 partite alla fine del campionato.
Ottobre 19th, 2020 alle 16:18
Sinceramente ne ho i cosiddetti strapieni nell’assistere a quello che offre la visione delle partite della beneamata. Da quanto tempo non vediamo un qualcosa che assomigli al gioco del calcio e ci dia l’entusiasmo e l’impazienza di vedere la partita successiva? Io non me lo ricordo. Sara’ sicuramente l’eta’ ma si tratta comunque di mesi di nulla calcistico. Se a qualcuno piace fortemente uno sport come il calcio ed e’ innamoratro perso della Fiorentina, questi ultimi tempi possono solo fare inca@@are come una biscia. L’abbandono di ogni pretesa di “bel” gioco sta logorando le corde del tifo. Non che mi stia disamorando: e’ qualcosa di impossibile ma l’affetto che provo mi sta rendendo sempre piu’ difficile accettare quello che il campo mi offre.
Non c’e’ alcun schema se non il prendi la palla e vai avanti finche’ puoi. Se non trovi sfogo o la perdi o la passi indietro e il giro ricomincia. C’e’ un presunto 3-5-2 che non tiene conto delle qualita’ ed attitudine dei giocatori. Ceceres senza un aiuto vicino tende a combinare malestri come dimostra la sua modesta carriera. Amrabat deve giocare piu’ avanti e non davanti alla difesa se no e’ perso per la costruzione del gioco. Davanti non ci sono due attaccanti perche’ Ribery parte da molto dietro e Vlahovic si ritrova solo a combattere con i due centrali. Tra le altre cose non e’ nelle sue corde tenere palla per far salire la squadra (bei tempi, vero Toni?). Perfino lo Spezia aveva davanti piu’ giocatori predisposti ad attaccare.
E poi la testa. Non puoi giocare venti minuti e poi staccare la spina per non riattaccarla piu’. Non puoi assistere alle difficolta’ dei compagni senza provare un aiuto di qualsiasi tipo.
Non sono cosi’ esperto da poter dire quanto in questo c’entri l’allenatore. Certo mi aspetterei che nell’intervallo ne attaccase un paio all’attaccapani e durante la settimana facesse, come si usa dire, il “martello”. Come ultima cosa: e’ stato informato che i cambi sono cinque e quindi ne puo’ fare tre (magari non ruolo su ruolo) abbastanza presto e lasciarsene due per il finale sia per prendere tempo o gestire infortuni?
Ottobre 19th, 2020 alle 16:39
@ Alessiorui
il Napoli ha sempre venduto il suo miglior giocatore e l’anno dopo è sempre stato più forte dell’anno prima
l’Atalanta ha sempre venduto il suo miglior giocatore e l’anno dopo è sempre stata più forte dell’anno prima
Qui abbiamo:
Una società organizzata ad minkiam (e qui dò ragione a Brovarone)
Un Ds che ha sperperato MLN su MLN
Un DS ed un allenatore che non si amano ed hanno idee di calcio completamemente differenti
Un progetto che non esiste
Una società che dice di puntare sui giovani ma non è vero
Osservatori zero
e tante altre cose…
Ricordo che abbiamo il settimo monte ingaggi della serie a, ergo come ha detto la societa dovremmo almeno arrivare settimi
Bei tempi quelli in cui avevamo un monte ingaggi ed arrivavamo semnpre ben oltre al nostro…(eppure il Luigino di turno protestava …)
Vdz
Ottobre 19th, 2020 alle 16:49
Devi dire che concordo pienamente con @8 Cirano. Prendersela con Iachini oggi è come sparare sulla croce rossa ma, se è vero che la rosa è male assemblata, è anche vero che le sue fissazioni la fanno rendere ancor meno di quel che vale.
Il problema è in primo luogo il centrocampo dove giochiamo con due trequartisti che, per quanto ci mettano buona volontà e generosità, non sono in grado di coprire anche per una questione di chili e di centimetri. Questo costringe Amrabat a giocare davanti alla difesa in una posizione in cui rende al 20% del suo potenziale e spesso finisce per perdere palloni sanguinosi. Ha un bel dire Iachini che Amrabat, dopo avere fatto un campionato favoloso giocando a tutto campo, vuole ora realizzare il suo sogno nel cassetto di fare il regista. Ed infatti lo dice Iachini ma Amrabat no. Provare a levare Bonaventura, avanzare Amrabat per farlo giocare a briglia sciolta ed inserire Duncan o Pulgar (o anche tutti e due quando Castrovilli non gira) non sarebbe certo una mossa azzardata ma ovviamente non se ne parla.
In ogni caso questa fissa per il 5 3 2 non si capisce quale logica abbia perché hai voglia di dire ma giochiamo con cinque difensori e non certo con tre, il fatto che poi i due esterni in difesa siano scarsi (specialmente Biraghi) non vuole dire che sia centrocampisti, restano sempre due terzini. Biraghi peraltro in attacco è in grado di fare solo un movimento, se il difensore lo aspetta e poi copre il fondo campo Biraghi la passa inerosabilmente indietro.
Ora vorrei capire, contro Lo Spezia abbiamo bisogno di cinque difensori per fermare il loro attacco stellare?
Il secondo problema è nella linea dei centrali difensivi perché Caceres quest’anno ha un rendimento pessimo e fa una frittata dietro l’altra. Anche qui però si può dire che il vero problema sta nel manico visto che Caceres non mi sembra Passarella, né Baresi quindi provare a fare giocare al suo posto Igor (almeno fino a che Quarta non sarà pronto) anche per capire il suo effettivo valore non sarebbe uno scandalo. Da quando lo abbiamo preso credo non abbia giocato più di due partite intere ma se non si prova per quattro – cinque volte a farlo partire dall’inizio rimarrà un mistero.
Il terzo problema è l’attacco che non segna ma per tenere il conto di quante palle buone sono arrivate ieri a Vlahovic bastano le dita di una sola mano. In ogni caso il nostro attacco è il festival del controsenso. Cutrone – che a me non piace e che ha un prezzo di riscatto fantascientifico per il suo valore – che dovrebbe essere la prima punta con più confidenza con il gol non gioca che spezzoni quindi non si capisce come potrebbe segnare, forse tirando dagli spogliatoi? Khouamé è una seconda punta, il centravanti non l’ha mai fatto ed a Genoa ha reso al massimo quando un centravanti, Piatek, ce lo aveva accanto. Del tutto “coerentemente” quindi lo si fa giocare unica punta spalle alla porta. E qui bisogna aprire una parentesi sulle sue qualità tecniche per chiedersi se quando alla scuola calcio hanno spiegato come si stoppa il pallone lui fosse assente. Dall’inizio del campionato non gli ho mai visto fare uno stop pulito, o il pallone scappa via o lui incespica.
In ultimo trovo incredibile la gestione dei cambi. Quest’anno ne sono previsti ben cinque, ossia mezza squadra; come è possibile che se non si arriva almeno al sessantacinquesimo non si può cambiare nessuno anche se è già alle bombole? Ieri dopo quindici minuti del secondo tempo, ed in quel momento eravamo ancora in vantaggio quindi la cosa è ancora più grave, con la squadra che non saliva ed il centrocampo col fiato veramente corto sarebbe stato il caso di rinforzare gli ormeggi ma Pulgar è entrato solo a venti minuti dalla fine e Duncan (anche lui costato uno sproposito ma poco utilizzato anche se non ha mai demeritato) ha finito di vedere la partita da dove aveva iniziato
Ottobre 19th, 2020 alle 17:06
Viola1946
Il mio credo è sempre lo stesso
Nel calcio non esiste l’errore
Esistono due fattori
Conoscenza e ignoranza
Quindi o si conosce come fare qualcosa, oppure non si conosce l’esecuzione
Lo “sbraitare” dalla panchina e spesso cercare di telecomandare i propri giocatori, determina e fa palesare l’incertezza del lavoro settimanale svolto, che i giocatori stessi assimilano come insicurezza del mister.
Poi da bordo campo si corregge, una postura sbagliata, una diagonale errata, una distanza non mantenuta, ma il resto è solo palesare le proprie incertezze e la poca fiducia nel proprio lavoro.
Il voler dare fiducia ai giocatori e la libertà sulla gestione dello spazio è un lavoro lungo e che per il mio punto di vista, parte da lontano, probabilmente dai settori giovanili
Ho sempre pensato che una società seria , dovrebbe insegnare calcio (fino al campionato under 15) senza ruolo, ma occupando lo spazio, che si ha nel momento della perdita del possesso, allo stesso tempo cercare di adattare tutti i ragazzi a tutti i ruoli, perché ogni ruolo insegna qualcosa di diverso è un atteggiamento che risulterà efficace quando si paleserà il ruolo definitivo.
Mi sembra presuntuoso, portare una squadra che non ha mai avuto una scuola di tale scelta futurista a giocare un calcio così personale.
Per il mio punto di vista bisogna essere credibili nelle scelte ed essere certi delle conoscenze, perché le stesse vanno trasferite in modo credibile
Ottobre 19th, 2020 alle 17:20
Vedi Alessio Rui #72 non hai capito il senso del mio discorso io non cerco colpevoli, dico soltanto che tutto può essere relativo, noi tifosi molto spesso ci fossilizziamo su certi discorsi che prevedono la nostra incommensurabile competenza, che molte volte non è avvalorata da fatti reali.
Giampaolo ad esempio era un tuo preferito ma non il mio, perché con il Milan la scorsa stagione non aveva fatto grandi cose, mentre Pioli, da noi bistrattato ogni fine partita con la stessa squadra manca poco li porta in CL. Ribadisco le scelte non ci competono e chi le fa per la nostra squadra non credo sia meno competente di me o di te. Tutto rimane opinabile, salvo il giudizio a cose accadute…
Ottobre 19th, 2020 alle 17:42
zachini 78: ma come…..non era colpa dei dv??????la peggior proprietà della storia?????
mi racconti una storia diversa…..
Ottobre 19th, 2020 alle 17:45
Zachini;
hai perfettamente ragione sul Napoli.
Anche la Juve vendette Zidane e diventò più forte. La stessa Inter vendette Ibra e migliorò. Io sono il primo a pensarla così e l’ho scritto molte volte.
Il mio pensiero (forse espresso male) è che nonostante l’avvenuta cessione del nostro migliore elemento, a mio parere, non ci siamo rinforzati come sanno fare Napoli ed Atalanta.
Ma il Napoli reinvestiva i soldi in maniera perfetta. Bravi loro (talvolta fortunati). Premesso che i 40 mln li vedremo tra due anni, a me non pare che il nostro operato sia simile a quello del Napoli. Lo era quando si vendeva Jovetic e Ljaiic e si comprava Gomez, Rossi ed Ilicic… ma il mio ragionamento comprendeva la squadra atuale che non mi pare possa dirsi migliorata. Per quanto adori Callejon (che comnuque è abituato a muoversi in seno ad un calcio più codificato), secondo me dopo la cessione di Chiesa siamo meno forti.
Della teoria per cui conviene vendere il migliore di anno in anno sono un fautore, lo ribadisco! Semplicemente, mi pare che nonostante la cessione non ci si sia rinforzati.
Questo intendevo ….
Ottobre 19th, 2020 alle 18:05
@75 Filippo: premetto che sto cercando di capire che non ho la verità in tasca. Il pareggio di ieri è talmente brutto che addirittura non può essere solo colpa di Iachini. È paradossale e fin troppo ovvio che se i giocatori, tutti professionisti di serie A commettono così tanti errori tecnici individuali, la colpa è loro. Non siamo alla scuola calcio. Per cui io penso che in primo luogo vadano messi sotto torchio i giocatori che evidentemente non riescono sempre ad essere presenti a loro stessi. La fase difensiva è allarmante! Abbiamo regalato due forse tre gol all’inter, due alla Sampdoria (rigore inutile e gol su rilancio del portiere) e due gol che potevano essere 3 con l’errore di Pezzella allo Spezia. Se dobbiamo partire tutte le volte dallo 0-2 è dura. Mi dicono che quest’anno tante squadre fanno molti errori difensivi e Bergomi imputa il fatto all’assenza del pubblico come fattore di calo di concentrazione (o forse le grida del pubblico fanno scattare prima i difensori?). Io penso che molto probabilmente moltissimo dipenda dalla totale mancanza di amichevoli estive. Diciamo che le squadre sono sempre in avanzata fase di rodaggio. Ed in effetti la Fiorentina attuale ha zero sperimentazione della tattica soprattutto con i nuovi giocatori. Il centrocampo per me è male assortito e verrà cambiato come logica conseguenza.
Ottobre 19th, 2020 alle 18:22
ma, fatemi capire, Iachini l’anno scorso non diceva nulla? diceva “difendi, difendi difendi”?
ahahahahahaha
il prossimo anno saremo già a #viarocco
Ottobre 19th, 2020 alle 18:52
tifo viola e mi rovino la salute ma sono anche appassionato di calcio e seppur col fegato marcio guardo le altre partite di serie A – ebbene visto che ho l’età di David, ed ho cominciato a seguire la viola di brutto nel 77, ho difficoltà a ricordare attaccanti titolari peggiori di vlahovic o kuamè – ho ragione? cutrone mi sembra il meno peggio, guarda caso quando parte titolare(coppa italia con atalanta, lecce) la viola viola gioca bene – ma lui titolare non parte mai – ma Commisso è davvero così tirchio da aver ordianto a Iachini di non farlo giocare per risparmiare? o Beppe è così rincoglionito che non vede che gli altri due non stoppano un pallone? o è Pradè che detta la formazione, dalla quale Duncan, migliore in campo col Toro, è misteriosamente sparito?
Ottobre 19th, 2020 alle 18:54
Ragazzi, di sicuro è vero che i tifosi non capiscono di calcio quanto gli addetti ai lavori, non c’è dubbio. Però….
La conferma di Montella non la voleva nessuno, e i fatti ci hanno dato ragione.
La conferma di Iachini ha lasciato molti tifosi perplessi, e i fatti stanno dando ragione a quei molti.
Che ci vuole un attaccante perchè là davanti mancano giocatori esperti l’hanno detto anche i sassi, e i fatti lo stanno confermando.
Che Amrabat non è un regista lo dice chiunque l’abbia visto giocare almeno una volta nel Verona, e i fatti lo stanno confermando.
Che Castrovilli non è una mezzala idem.
Saremo anche tutti grulli, impreparati, polemici e assolutamente inesperti, ma mi comincia a sorgere più di un dubbio anche su chi lavora dentro la Fiorentina…..
Filippo da Prao
Ottobre 19th, 2020 alle 19:23
le colpe son di tutti meno che dei giocatori. la rosa c’è eccome. soprattutto per battere uno spezia senza 9 uomini in campo neutro.
Iachini ha l’unica colpa di essere Iachini, coi suoi limiti. Il problema vero è Commisso che ha deciso di tenerlo e di ostinarsi a non voler fare il presidente di calcio ma l’imprenditore edile. succede questo quando lo fai.
Ad ogni modo ieri ulteriore imbarazzante teatrino tra te e il brova (che aveva pienamente ragione ma non è questo il punto) per non dover evidenziare i problemi di una società limitata calcisticamente. Lui non poteva dire che il problema era iachini e che avrebbe preferito Sarri. Oggi non c’è giornale od opinionista del pentasport che non abbia dato le colpe a iachini e sperato nell’arrivo di sarri. Tutti dei matti? tutti illusi? può darsi, ma perchè hanno la libertà di dirlo ed altri no?
Ad ogni modo sceneggiata imbarazzante, da spegnere la radio subito.
Ottobre 19th, 2020 alle 19:37
Con una società che non ha obiettivi, a parte il mattone, cosa ci possiamo aspettare? In 50 anni che tifo viola e abito vicino allo stadio tra ciabattìni e zio d’America, gli ultimi 5 anni sono da incubo!!!
Ottobre 19th, 2020 alle 19:39
Io voglio “cicchino” Sarri!!!
Ottobre 19th, 2020 alle 19:47
Ma poi non capisco, aspettare l’udinese perchè??
Sarri subito! Ora!
Ottobre 19th, 2020 alle 20:03
Rocco, tira fuori gli attributi, altrimenti solo chiacchiere e distintivo
Ottobre 19th, 2020 alle 20:12
Non vorremo mica far un torto alla 3 e meno male squadra ligure ( il Genoa)? Anche loro devono vincere!
Ottobre 19th, 2020 alle 20:58
Vacanze di Natale, Christian De Sica..
Lucio, Dalla, dalla la carta!!
Rivista ora la conferenza stampa di Iachini: non stava fermo un attimo, su quella sedia girevole… e io ho un pensiero fisso: cioè lui è costretto a portare sempre il cappellino perché gli arriva l’emicrania spacca-cervello. Son discorsi da invalido civile. Non lo so, mi son fissato su una fisionomia, evidentemente non ho di meglio su cui focalizzarmi. Stiamo perdendo tempo, Iachini dice prima o poi si imbiffa la partita giusta, ma qui il tempo passa e la gente si spegne. In campo prima, fuori poi.
Ottobre 19th, 2020 alle 21:19
@Fab
Mi scriveresti per favore La Rosa di 2 anni fa che tu reputi scarsissima?
Non te la scrivo un’opera non farti ridere dietro, anzi forse ti ridere ti da solo dietro…
Uno ad uno… aspetto i giocatori… poi ridiamo insieme…
Vdz
Ottobre 19th, 2020 alle 23:22
Da diverso tempo la Fiorentina ha tre problemi molto evidenti.
1. Mentre contro le squadre più forti che impongono il gioco se la cava coprendosi e ripartendo (e di solito perde ma con onore), quando deve costruire lei è orrenda (e di solito non vince).
2. Non ha un regista all’altezza (costante) a centrocampo.
3. Non ha una punta che la butti dentro e che faccia reparto.
Nella sessione di mercato servivano, dunque:
1. Un allenatore capace di dare un gioco e un’identità chiara “in proprio”.
2. Un regista migliore del Pulgar medio.
3. Una punta vera, già fatta.
Nessuna delle tre palesi necessità è stata soddisfatta.
Quello che si vede in campo non è una sorpresa, ma la conseguenza abbastanza prevedibile di scelte sbagliate.
Ottobre 20th, 2020 alle 01:22
Ieri in campo c’erano 6 giocatori della vecchia gestione, 3 parametri zero e 2 nuovi acquisti di cui uno destinato alla panchina quando pronto Callejon.
Abbiamo venduto Veretout, Chiesa e Simeone per comprare Ambarabat e comprare una serie di panchinari che l’allenatore non schiera nemmeno al 75*.
Tanta confusione e un allenatore che da comportamenti, dichiarazioni, gestione partita è in forte difficoltà non come a Gennaio quando è stato accolto come Mr Wolf.
Rocco ha bisogno di un uomo di calcio carismatico che lo affianchi con cui confrontarsi non l’attuale uomo di gomma altrimenti faremo fuori Beppe e poi avanti il prossimo capro espiatorio in panchina.
Ottobre 20th, 2020 alle 06:30
Non ho seguito le conferenze stampa di Iachini. Se oggi è un allenatore in confusione gran colpa è dell’ambiente fiorentino che non ha pazienza. Ha minato l’autorità del mister dalla sconfitta nei Milano. Sconfitta dovuta, secondo i soldini che non hanno neppure la controprova, dall’ingresso di Valero invece che Duncan. A me pare di sognare. Ma secondo voi quanto cambia tra avere venti minuti Valero o venti minuti Duncan? Quanta differenza vuoi che faccia? Nessuno si è reso conto che il problema è stato contenere Alexis Sanchez praticamente imprendibile perché svariava sul fronte di attacco invece di stare fermo in fascia come perisic. Senza poi contare Sensi, Vidal, Nainggolan, Hakimi, tutti belli freschi entrati nella seconda parte. Colpa di Iachini ovviamente. Da lì è partita la rumba anti Iachini che ci porterà ad un esonero inutile come lo sono tutti gli esoneri in corso d’opera.
Vorrei vedere che accade se venisse Sarri adesso e facesse peggio di Beppe come è probabile e come e’ già successo col cambio di Pioli. L’allenatore è quasi sempre un falso problema. Piuttosto siamo di fronte all’ennesima campagna acquisti improvvisata e senza criterio. Spero che mi smentiscano ma al momento io non vedo come equilibrare difesa ed attacco in questa squadra con Ribéry, Bonaventura, Castrovilli, callejon e una punta in campo. Spero di sbagliarmi ma metà acquisti non saprei dove metterli e l’altra metà la userei dalla panchina.
Ed il modulo lo fa la difesa eh, va trovata la quadra difensiva altrimenti si retrocede.
Ottobre 20th, 2020 alle 09:16
al di la di tutto, questa situazione è la spiegazione del perchè a Firenze non si vincerà mai nulla
neanche se si comprassero i migliori giocatori esistenti.
alla prima difficoltà inizia la ricerca di un colpevole
e si incomincia a distruggere tutto.
una volta è l’allenatore,
un’altra il presidente,
un’altra il ds oppure un giocatore.
sta di fatto che parte la bambola e ci si ritrova sempre a dover rifondare.
come cercare di vuotare il mare con un secchio.
alla quarta di campionato, quello a cui stiamo assistendo ha dell’incredibile.
ormai ho perso le speranze.
Ottobre 20th, 2020 alle 09:37
@nedo
Di sicuro gli errori banali e clamorosi sono da imputare ai singoli giocatori, ma quando è uno solo che sbaglia ci può stare, quando gli errori sono generalizzati è sintomo di qualcosa che non va. Non è detto sia l’allenatore, ma è probabile.
D’altronde la difesa era il fiore all’occhiello di Iachini, e adesso nonostante gli interpreti siano gli stessi il reparto è disastroso e buschiamo almeno due gol a partita da chiunque. E gli errori li hanno commessi tutti: Caceres, Ceccherini, Igor, Pezzella, Milenkovic. Ho qualche dubbio che ciò sia dovuto alla mancanza di pubblico o di amichevoli estive, per me è solo carenza di concentrazione frutto di mancanza di armonia interna.
Una squadra che vuole vincere, contro le riserve dello Spezia, si guarda nelle palle degli occhi e comincia ad aggredire gli avversari, indipendentemente da schemi, ruoli, ecc. Invece correvano solo il povero Amrabat e Ribery finchè ha potuto, gli altri trotterellavano…secondo me a Iachini non va più dietro nessuno, nonostante tutti si affannino a definirlo “maestro di calcio” (excusatio non petita?).
Filippo da Prao
Ottobre 20th, 2020 alle 09:43
@ aLESSIO rUI
Decisamente o ho capito male io o ti sei espresso male
🙂
io avevo capito che criticavi la vendita del giocatore più forte, al contrario sono perfettamente d’accordo con te che nonostante la vendita del giocatore più forte non ci siamo rinforzati, come fanno le società CHE SANNO FARE CALCIO.
Questo succede perchè la vendita del giocatore più forte va pianificata, non improvvisata, bisogna avere un piano dietro, un obiettivo, sapere chi comprare e come migliorare la squadra…al contrario noi si viaggia nell’improvvisazione… capita un Bonaventura svincolato …si prende… capita un Boaja che non rinnova..si prende, cazzo nemmeno al Black friday di Amazon Prime… quando compri svariate minkiate solo perchè hanno lo sconto del 70%…
Rocco avrà tanti soldi, ma di organizzazione di calcio non ci ha capito assolutamente niemte, da questo punto di vista i DDV sono stati molto più abili e meno arroganti, sapevano che non era il loro mestiere ed hanno lasciato in mano a gente del mestiere.
Rocco ha messo Barone, personaggio strepitoso, ma solo come legame con i tifosi… poi Rocco mette bocca sugli acquisti, su allenatori, su giocatori ecc…
Una società seria di alto livello non può venire gestita così, soprattutto da chi il calcio lo ha visto solo in America…
Peccato perchè quando arrivo avevo sentito dire che stava affidando il tutto a un DG e un DS, di quelli navigati…invece ha preso una decisione sbagliata dietro l’altra.
Quanti soldi sono stati spesi sul mercato dal suo arrivo? quanti stipendi?? E abbiamo rischiato la B il primo anno ed il secondo ci facciamo mettere sotto dallo Spezia… non esiste.
Manca una organizzazione societaria solida e strutturata, assomigliamo al Milan post Berlusca che non ne azzeccava mezza, al contrario ora mi sembra che abbiano preso la strada giusta con gente competente e che non si discute: guardate come hanno gestito Pioli…
Vdz
Ottobre 20th, 2020 alle 10:08
Se con l’udinese c’è ancora Iachini, si deve giocare con questa formazione:
Terraciano in porta
Linea difensiva a 4
Lirola, Pezzella, Milenkovic, Biraghi
A centrocampo 2 davanti alla difesa
Pulgar, Duncan
Amrabat libero di fare il suo gioco
Ali larghe
Ribery e Callejon
Punta di movimento
Kouame
Un 4321 in difesa che diventa un 4231 in attacco
In panchina
Caceres (non è in forma e si vede)
Castrovilli (anche lui)
Bonaventura (idem)
Ottobre 20th, 2020 alle 10:52
… tanto noi siamo cosi tutti … lo scopo del popolo viola oggi è quello di esonerare Iachini e finché non andrà cosi i tifosi non si arrenderanno… se non cambiamo da questo punto di vista noi non faremo mai niente di bono… troppe interferenze troppe opinioni sempre scontenti… se perdiamo si vole vincere se si vince si vole giocar bene … ma che palle !!!!
Ottobre 20th, 2020 alle 11:06
Zachini,
Mi sono espresso male
Ottobre 20th, 2020 alle 11:17
Zachini,
Mi sono espresso male.
Intendevo esporre un concetto secondo cui, come ho avuto modo di scrivere in passato, ritengo corretto, se non dovuto, che quelli forti forti è vengano ceduti in seno ad una ciclicità che permetta, se programmata, di rimanere competitivi o, talvolta, addirittura di migliorarsi. Poiché non è così dal 2015, mi chiedevo come possano alcuni definire questa squadra più forte dopo la cessione di Chiesa.
Potevo capire questa gestione approssimativa nell’estate 2017 quando vi era una stringente esigenza di ridurre il monte ingaggi ma sapere che il
minteingaggi è aumentato e la squadra, a mio parere, è meno forte ha fatto sì che ponessi il quesito.
Si continua a scrivere che a gennaio sono stati spesi 70 mln… ebbene questa squadra, al netto delle critiche a questo o quell’allenatore, non ha avuto un incremento tecnico pari ai soldi spesi.
Dopo di che, io sono per creare e migliorare i giocatori con il lavoro sul campo, come capita a Sassuolo o in altre piazze con tecnici di mio gradimento ma, dopo aver speso 70 mln e aumentato il monte ingaggi, mi duole che la squadra sia questa.
Ottobre 20th, 2020 alle 11:22
Per rendere la vita “viola” meno amara, ricordiamo oggi il 20.10.2013, ovvero il 4-2 ai gobbi…
Ottobre 20th, 2020 alle 12:11
@99
“alla prima difficoltà” ????
o ma ripigliati, sono 3/4 anni che si fa cahare, altro che prima difficoltà.
Aggiungo: non solo si fa cahare, ma le prospettive sono peggiori dell’attuale situazione perché la società non c’è e quando c’è sbaglia
Ottobre 20th, 2020 alle 12:50
Penso che la situazione “Beppe” meriti una valutazione un pò più ampia fin dove è possibile, facendo una fotografia dei dati oggettivi.
1) la situazione post covid con cui è terminato il campionato non era secondo me attendibile per una valutazione del reale valore del lavoro svolto. E lo scrissi subito.
2) Troppi fattori hanno inciso su tutte le squadre ed il fermo di quasi 3 mesi che ogni atleta ha dovuto rispettare, ha creato innumerevoli variabili sulla componente “squadra”…..ad esempio, se non ricordo male, la Juve a causa di queste, avrebbe potuto perdere nella fase della ripresa del campionato, un campionato stradominato nella prima fase.
3) La storia di “Beppe”, andando a curiosare nei suoi score passati, ci racconta che mediamente il suo trend è esattamente quello che abbiamo visto e che stiamo vivendo, ovvero un ottimo impatto iniziale sulla squadra, ed un successivo peggioramento che lo porta ad essere esonerato.
4) Molti dicono che Beppe è un grande conoscitore di calcio, ed io ci credo. Ricordo che la stessa cosa veniva detta ad esempio per Buso (ex portiere e allenatore in seconda della Florentia, purtroppo deceduto) e viene detta dell’attuale ct dell’Udinese, anche lui con una carriera in seconda fila, anche in squadre importanti come il Chelsea.
5) nessuno degli attuali potenziali giocatori forti, è migliorato sotto il profilo del rendimento e della qualità individuale (unica nota lieta un ottimo Terracciano).
Dragosky, Castrovilli, Vhlaovic, Kuamè, Cutrone, Igor, Duncan, Lirola (partite iniziali a parte, con l’arrivo di Beppe, in cui ebbe un impennata di rendimento)…..adesso ci aggiungiamo Amrabat.
6) Credo che una seria riflessione, debba tenere soprattutto in considerazione questo ultimo punto, al fine di dare anche un senso al valore dei calciatori e ai soldi spesi per averli.
7) Concordo con la riflessione di Rocco, nel considerare per la scelta del mister, il male minore, dovendo riprogrammare il successivo campionato pochi giorni dopo la fine del precedente, senza preparazione e tempi tecnici per far lavorare la squadra con un nuovo mister (guardate cosa sta accadendo al Torino), a maggior ragione se il mister incide in modo deciso sull’organizzazione e la qualità del gioco (del resto se Beppe, come detto sopra, ha solitamente un ottimo impatto immediato sulla squadra al suo arrivo, significa che porta concetti semplici, di semplice applicazione. Il problema nasce, come detto sopra, quando deve iniziare ad inserire qualità sulle basi del lavoro svolto).
8) Il Covid, non dimentichiamolo, sta uccidendo il calcio professionistico negli stadi e pensare oggi, ad un allenatore come Sarri (magari!!!) vorrebbe dire avere un grande coraggio imprenditoriale, che non mi sentirei di doverne condannare l’eventuale mancanza.
9) rimanere in questa situazione, del resto, significherebbe rinunciare all’appeal necessario per portare in futuro calciatori importanti per salire di livello (e anche qui, un conto avere Beppe e un conto avere Sarri)
Ottobre 20th, 2020 alle 13:12
Caro Checco 54 togliti questa scimmia dalla spalla dei tifosi che fanno il male della Fiorentina…è dai tempi dei DV che suoni sempre lo stesso disco. Una società forte impone sempre la sua strategia senza farsi condizionare dagli umori del momento. Io non sopporto i gobbi, però quando decisero di chiudere con Conte e puntare su Allegri non ci pensarono un attimo e se ne sbatterono delle contestazioni della piazza. E poi, se non si sopporta le critiche e i bastian contrari, l’ ultimo club da comprare sarebbe proprio la Fiorentina. Se vieni a Firenze dovresti sapere dove vai a parare e regolarti di conseguenza. A meno che non si voglia cambiare i fiorentini, impresa che non riesce a nessuno da secoli.
Ottobre 20th, 2020 alle 15:30
@linus 99
Non mi pare che l’atteggiamento della tifoseria viola sia diverso da quello del resto d’Italia. Non oso frequentare siti di gobbi, ma sono strasicuro che sia bastato il pareggio col Crotone per puntare il dito contro Pirlo & co. Lo stesso avviene per tutte le altre squadre. La novella dell’ambiente negativo ecc. ecc. poteva reggere coi Della Valle, quando effettivamente si percepiva un astio spesso immotivato verso la proprietà da parte della tifoseria organizzata, adesso non mi pare ci sia questo accanimento, e se c’è si manifesta solo attraverso commenti sui siti, che non so quanto peso possano avere…per me poco direi.
Filippo da Prao
Ottobre 20th, 2020 alle 15:36
Udinese ultima spiaggia per Iachini. Domenica vedremo se la squadra è con il mister oppure no.
Filippo da Prao
Ottobre 20th, 2020 alle 16:20
Commesso con la conferma di iachini si è messo contro la piazza.
Io non sono per il chip degli allenatori in corsa, ma stavolta era necessario.
Purtroppo, io per primo, abbiamo accolto Rocco come il Messia, ma poi, in 12 mesi si è rimangiato tutto o quasi il credito.
Roba da rimpiangere alla grande i DV che almeno qualche esperto di calcio lo avevano nello staff.
Adesso regna improvvisazione sovrana.
Stessa cosa succede ai New York Cosmos che nonostante tutti i quattrini di Rocco, naviga ancora in quarta serie
Ha ragione Zachini alla grande.
Pd.
Cmq tranquilli; al primo lenzuolo, questo pianta in asso baracca e burattini
Ottobre 20th, 2020 alle 16:32
@58 bista: …ma soprattutto,amalia che l’avrà comprato “uccelli d’italia”?? 😀 😀
…ridiamoci su,dai!!…
Ottobre 20th, 2020 alle 16:44
@66 robertosanjacopino,giustissimo!
per me sono delinquenti,punto e basta! e ti dirò di più,da spretata quale sono:ok albero e presepe nelle scuole perchè comunque fanno parte della nostra tradizione più che della nostra religione,ma per il resto via lo studio della religione e il crocifisso,perchè la religione per me è una cosa privata e non dovrebbe entrare in un luogo che si chiederebbe essere laico; se mi interessa vado a catechismo o cerco una scuola apposita.
io che non credo nè pratico, ho il massimo rispetto per chi lo fa,fosse dio,budda,allah o il buco del c…uculo! ma te rispetta la mia laicità,di qualsiasi colore tu sia. se non lo fai sei un delinquente e basta
Ottobre 20th, 2020 alle 16:48
a proposito,scusate l’OT che più OT non si può.
da vari giorni ho un dubbio in testa e vorrei che qualcuno più addentro di me me lo togliesse,perchè magari sono io che non ho capito una mazza.
scarico la app immuni per il tracciamento; giusto,perchè così se mi notificano che un positivo mi si è avvicinato posso fare i miei passi.
ok.
ma scusate,…. se quello è positivo,non dovrebbe stare in casa???
Ottobre 20th, 2020 alle 16:51
@74 franz paperott: …non mi ricordo! anzi,non so nemmeno se era un film o uno sketch,e se si riferiva alla palla,o a una canna!!… 😉
Ottobre 20th, 2020 alle 16:56
@94 gionny: ..ah..ecco!mi pareva che non fosse la palla! 😀
Ottobre 20th, 2020 alle 17:48
Io credo che la cartina di tornasole della situazione tecnica sia Biraghi.
Un anno con un allenatore come Conte, antipatico quanto una cartella esattoriale, ma bravo, è indubbiamente migliorato, pur non essendo un campione.
E lo scorso anno non ha fatto panchina, è stato impiegato molto, 37 presenze totali comprese le coppe e 3 gol.
L’allenatore ha il solo compito di fare rendere al massimo ogni giocatore, il che li migliora.
Quando si vendono in campo gesti di rassegnazione o bisticci è un brutto segno.
Vediamo il coefficiente di impegno contro l’udinese.
Ottobre 20th, 2020 alle 18:45
un piccolo consiglio,se posso permettermi,che non
c’entra nulla con l’argomento trattato,bensì col
pentasport:potresti esimerti dal partecipare alle trasmissioni con Brovarone,che non conosco e probabilmente,da quello che evinco ascoltandolo non potrebbe mai essere mio amico ma è uno dei pochissimi che parla di calcio dicendo cose ascoltabili senza indurre allo sbadiglio chi ascolta dopo 30 secondi? il tuo modo irritante di parlere continuamente sopra gli altri,senza contare le inutili e sciocche polemiche in cui lo hai lungamente trascinato ultimamente,non giova alla trasmissione,e quindi agli ascoltatori. con stima,Claudio
Ottobre 20th, 2020 alle 18:49
@ 107: ma ripigliati te!
come qualcosa va storto, parte la caccia al colpevole da sempre.
ora è iachini, prima erano i della valle, corvino, montella, e a salire per vent’anni.
come dice bandolero stanco, se uno non sopporta le critiche non deve venire a Firenze,
è vero, ma ci si fa del male per noi..
gli altri si levano da tre passi e si ripigliano.
vedi Pioli, Ilicic, simeone e altri 450.000 casi.
si parla dei gobbi, a parte che conte andò via di sua spontanea volontà
e caso mai i tifosi contestarono l’arrivo di allegri,
ma loro giocano un altro sport rispetto a noi.
iachini sarà anche un allenatore del cazzo,
ma che gli si vuole dare un po di tempo a questo che tra l’altro è anche uno che per la maglia viola ci sente e parecchio?
è arrivato a gennaio, è scoppiata la pandemia, si sono ammalati tutti compreso lui,
è un campionato strano, un calcio finto
e qui si pretende un monte fin da subito.
col toro si giocò bene,
con l’inter s’era fatta un’impresa e dare la colpa a lui della sconfitta e roba da chiodi.
con la samp e con lo spezia s’è fatto cahare
ma sarà tutta colpa sua se la gente sbaglia i gol davanti alla porta
o in difesa fa delle vaccate da campionato dilettanti?
ora c’è sarri nel capo della gente.
mi garba anche a me, sarei conteno se venisse
però questo accanimento su beppe mi fa davvero girare le palle,
è uno che allena da una vita,
è un ex di quelli veri,
ha fatto il suo dovere nel campionato scorso,
perchè deve essere trattato di merda cosi proprio non lo capisco.
poi per il troll n 112:
Rocco non sarà il messia ma è uno che ci mette passione e soldi.
è anche molto chiaro quando parla
ha tutto quello che chiedevano ai dv.
anche lui è arrivato ora,
che gli si comincia subito a rompere le palle anche a ?
lo dicevo prima e lo ribadisco.
questo è un ambiente impossibile.
p.s.
i cosmos sono in quella categoria perchè negli usa non ci sono promozioni e retrocessioni.
Ottobre 20th, 2020 alle 19:41
L’analisi di Zachini (101) è lucida ed impietosa, ma – purtroppo – anche molto giusta.
Ottobre 20th, 2020 alle 20:15
Sgombriamo il campo..
dai troppi discorsi ad minchiam.
Su Commisso; i “suoi” soldi li ha spesi,eccome,che gli abbia spesi bene è un’altra storia,ad iniziare dal coach.
Il ds;non sarà una cima,ma la squadra è migliorata sotto l’aspetto tecnico,tattico e numerico.
Su Beppe;mi spiace dirlo,dato che in passato ho conosciuto la persona,specchiata,ma ha mostrato troppo presto i suoi limiti. Questo è bene o male il suo calcio,questa non è la sua categoria…
Serve di più,serve chi possa far crescere i giovani e sfrutti i “vecchi” per quello che sono. Serve chi mette i giocatori prima del “suo” credo,serve chi gli sfrutta e bene nel loro ruolo naturale.
Non abbiamo ancora l’allenatore con l’A maiuscola,unico neo nella gestione Commisso,il resto è noia,come chi rimpiange chi,in 15 anni non ha vinto a Firenze una emerita sega…
Cte UdF
Ottobre 20th, 2020 alle 20:18
pessimismo e fastidio.
Ottobre 21st, 2020 alle 00:01
Scusa Monica al 114: a scuola non si insegna il catechismo, ma la religione intesa come Storia della Religione. Non è quindi indottrinamento (il Professore che prova a fare dottrina dovrebbe essere redarguito, anche se gli insegnanti di Religione vengono scelti dall’ordinamento ecclesiastico e non dallo Stato, per colpa dei famigerati Patti Lateranensi), ma un aspetto della conoscenza e quindi fanno o dovrebbero fare cultura personale.
Inoltre l’ora di Religione é facoltativa e chi non vuole seguirla può scansarla.
I docenti più illuminati fanno poi comparazioni con le altre religioni del mondo, dando un quadro generale dei vari credo.
Te lo dice un non credente appassionato di questo argomento.
Sul crocifisso in classe: da studente ero dalla parte di chi sosteneva la sua eliminazione, ora, francamente, chi se ne frega.
È un simbolo della nostra tradizione, che non può non dirsi cristiana. Poi uno ci ragiona e, come ho fatto io, può decidere infine che si vive benissimo anche senza la fede, ma rispetta chi ce l’ha (e non taglia le teste a chi non la pensa come lui).
Ottobre 21st, 2020 alle 07:57
Monica un conto è il catechismo un conto è la religione intesa come conoscenza.
Ottobre 21st, 2020 alle 08:16
Commisso ha detto che con Sarri e Spalletti non ci ha mai parlato!
Scommettiamo che da oggi tutti ricominceranno a parlare di Sarri e Spalletti perché “Commisso ha detto così perché non poteva dire niente di diverso”
Spalletti sta guadagnando 12 milioni l’anno senza allenare, Sarri 6 e secondo alcuni verrebbero a Firenze?? 🙋
Leggo anche qui sul blog che c’è chi dice che questa è una squadra da Europa, vorrei capire su che basi.
Abbiamo un solo top Ribery, immenso, che però ormai regge 30/40 minuti diciamo un tempo vai. Poi abbiamo un bel giocatore Milenkovic. Pezzella che alterna cose buone a strafalcioni, Callejion, buon giocatore, ma a fine carriera, Caceres a fine carriera, in attacco spesso non si vede neanche stoppare decentemente una palla, per esempio al posto di Kuome meglio Caputo, ma certo è italiano e quindi nisba. Probabilmente, anzi sicuramente sono io che non capisco ma x me questa squadra è da 8/10 posto poi certo si può fare meglio o peggio ma x me i valori sono questi.
Ottobre 21st, 2020 alle 08:43
@Roberto 124:
l’Italia è uno stato laico e il crocifisso nei luoghi pubblici non ci dovrebbe essere. Anche la mafia è simbolo della nostra tradizione, allora appendiamo nelle scuole anche la foto di Totò Riina?
(P.S. Scusa, Primula. Lo sai che mi faccio trasportare. Se ne parla a cena quando sarà possibile)
Ottobre 21st, 2020 alle 08:55
Troll lo dici a tua sorella
Chiaro?
Ottobre 21st, 2020 alle 09:43
@monica 115:
immuni ti segnala che sei stata vicino ad un positivo quando questo denuncia di essere positivo. sembra una cosa fluida invece proprio l’altra sera c’era un servizio delle iene in cui giulio goria che è positivo al coronavirus cercava di farsi inserire nel database e ci ha messo dieci giorni perchè ti ci deve inserire l’usl tramite un codice monouso, e lui è rimasto intrappolato in una selva di numeri da chiamare intasati come spesso ci capita in altri settori della vita pubblica. il servizio parlava solo delle difficoltà ad inserirsi, ma poi ci sono le difficoltà se vieni raggiunto dalla notifica perchè intanto ti rinchiudono, poi devi fare un tampone e insomma, devi prepararti a stare ai domiciliari per un po anche se non hai niente. in teoria l’app sarebbe una bella cosa, in pratica è molto farragginosa nel funzionamento e se i contagi aumentano diventa praticamente inutilizzabile perchè non ce la fa a gestire un numero troppo alto di notifiche.
Ottobre 21st, 2020 alle 09:51
per quanto riguarda l’allenatore, quando Pradè l’ha preso l’anno scorso (perchè l’ha preso Pradè, caro brovarone..) sapeva benissimo chi era e la carriera che ha fatto. tra gli allenatori ci sono quelli “top” e quelli come iachini, iuric, giampaolo, de zerbi e altri cento che stanno un po nel limbo e si alzano o si abbassano a seconda delle situazioni che trovano. giampaolo era considerato uno scienziato ma al milan ha fatto disastri e al toro tra poco lo rincorrono coi forconi, ma era uno che molti fiorentini avrebbero voluto qui da noi. è un esempio per dire che non credo che iachini sia molto meglio o molto peggio degli allenatori nella fascia di cui fa parte, abbiamo già montella da pagare, credo abbia poco senso mandare via iachini per prendere che so, mazzarri. no, perchè si fa un gran parlare di sarri ma sarri è un allenatore top, non è libero e per liberarlo ci vogliono milioni di euro. è una situazione ingarbugliata, se i giocatori sono con l’allenatore potremmo anche provare a dargli ancora un po di tempo, ma queste sono situazioni che solo chi vive all’interno del gruppo, conosce.
Ottobre 21st, 2020 alle 10:27
Per Uguccione al 122. La linea base del tuo ragionamento non è sbagliata nella struttura della “scaletta” da te posta, ma in alcuni casi non condivisibile nei contenuti. Parlando di Commisso, tu giustamente parli dei “suoi soldi”. In merito, come già più volte chiarito, i “suoi soldi”, innanzitutto, li ha spesi per 150 milioni (media delle cifre citate tra i vari giornalisti) per l’acquisto della Fiorentina. Questi sono soldi investiti finanziariamente, se le cose vanno bene Commisso, rivendendo ci guadagna, se vanno male ci rimette. Quindi, l’investimento nell’acquisto della Fiorentina va escluso dal computo di quanto ha speso “dei suoi soldi” per la Fiorentina. Lo scorso anno ha messo 10 milioni di sponsorizzazione portati a 25 milioni quest’anno ma a partire dallo scorso anno. Quindi nella presente stagione metterà 40 milioni: 15 di integrazione della scorsa stagione e 25 per la presente. Immettere 25 milioni l’anno è tanta roba, almeno in questo periodo in Italia (non faccio riferimento al Covid). Le campagne estive ed invernali di trasferimento dei calciatori le ha sostenute la Fiorentina con il suo bilancio e non con i “soldi di Commisso”. I terreni comprati, a bilancio, non sono donazioni ma sono iscritti per il valore di acquisto e assoggettati ad ammortamento. Quindi, parere mio personale, sono grato a Commisso per i 25 milioni l’anno, che per me è tanta roba.
Quanto alla scelta dei collaboratori, devo dire che questo è il vero disastro fatto da Commisso. E’ giusto avere un proprio uomo al controllo della società, ma non gli dai competenze tecniche, quindi la prima scelta errata è Barone che non ha l’esperienza (non sappiamo se ha l’abilità che il ruolo richiede) di gestire una squadra di serie A. Poi, la scelta della coppia Montella – Pradè, senza aver prima messo d’accordo queste due persone. Come detto da me e tanti altri, lo scorso anno è stata allestita una squadra totalmente inadatta al modulo Montella, con il risultato dell’esonero di quest’ultimo. Onestamente, la scelta del DS e del DG doveva, innanzitutto andare a vantaggio di persone capaci di grande organizzazione (personalmente avrei scelto Marino per ristrutturare la parte tecnica della società e fare una campagna acquisti più degna per l’allenatore prescelto). L’arrivo di Iachini ci poteva stare, se dovevamo salvarci con una squadra significativamente indebolita rispetto all’anno precedente e rafforzata dal solo arrivo di Ribery, aimè immediatamente messo fuori uso dopo la partita con la Lazio. L’arrivo di Duncan a gennaio ci ha permesso di ridare equilibrio e il recupero di Ribery ha dato sostanza alla squadra, che Iachini si è modellata secondo le sue competenze e conoscenze calcistiche. Poi, nella campagna acquisti di questa estate Pradè si è ripetuto e non ha dato a Iachini un gruppo adatto alle sue idee. Infatti, ha preso ciò che sul mercato costava di meno (anche se bravi) ed anticipato l’arrivo di un difensore, in previsione dell’uscita di Milenkovic e Pezzella.
Qui, hai ragione tu. Iachini, al momento si sta rivelando un allenatore inadatto al gruppo messo a disposizione, che è discreto come singoli ma molto male amalgamato. Non solo, è questa è la mia più grande delusione, Iachini sembrerebbe essere un allenatore inadatto per i giovani, che con lui si sono involuti.
Quanto ai trofei non vinti dai Della Valle, se ti riferisci ai campionati di Serie A, dal 2004-05 solo Juventus, Inter e Milan hanno vinto i campionati. Da quando Milan ed Inter hanno avuto la forte crisi finanziaria del decennio in corso, solo la Juventus ha vinto il campionato. Rimane la coppa Italia, ove comunque abbiamo fatto una finale ed arrivati anche in semifinale ed eliminati dalla Juventus. Senza tangentopoli siamo arrivati sul campo 7 volte quarti ed una quinti. Abbiamo fatto partecipazioni ai tornei europei con prestazioni di alto profilo. Abbiamo vinto diversi trofei nel settore giovanile e vinto un campionato con le donne. Solo Roma e Napoli hanno avuto risultati complessivi migliori dei nostri. Ma attenzione, i risultati dei della Valle vanno giudicati fino al 2014-15, poiché in quel campionato vi furono violente contestazioni che portarono questi ultimi a fare la dichiarazione di messa in vendita della Fiorentina, finendo di immettere denaro proprio nella società e mettendo la società in autogestione.
Io mi auguro che Commisso rimanga, si circondi di persone più adatte ai ruoli societari e che ci faccia divertire e vincere dei trofei. L’altro augurio che mi faccio è che non si parli più dei Della valle di Corvino al fine di generare divisioni tra i tifosi fiorentini: questi – a prescindere dal giudizio sul loro operato – sono il passato, preferisco concentrami sul presente e sul futuro. Il presente sono Commisso, Barone, Pradè e Iachini.
Chiedo scusa se ripeto concetti descritti più volte, ma non posso fare diversamene, se voglio fare osservazioni con rispetto all’altrui pensiero.
Un saluto sincero.
Ottobre 21st, 2020 alle 11:15
Non mi piace il modo in cui viene trattato, oggi, Beppe. Vanno bene le critiche, ci mancherebbe; ma la presa di culo non mi piace. Il ritornello “gioca gioca”, lo trovo antipatico verso chi, comunque, ha sempre professato un cuore viola. A Beppe gli si può contestare tutto, ma non che non ci metta l’anima. E poi non dimentichiamoci che l’anno scorso ci ha tirati fuori dal fango. Lo dico perchè, ultimamente, sento parlare parecchio di valori quali la riconoscenza ecc. RIPETO: per me bene la critica, meno la presa di culo.
Ottobre 21st, 2020 alle 11:16
Monica
cosa c’entri il tuo sproloquio (oltretutto in vari punti assolutamente inesatto) con un pazzo omicida fondamentalista islamico che decapita un professore non lo so…?
Comunque ti ha già risposto robertosanjacopino (124) con cui non sono quasi mai in accordo, ma che in questi 2 post ha tutto il mio appoggio e la penso esattamente come lui
Vdz
Ottobre 21st, 2020 alle 11:17
Avrei tante cose da dire in questo momento, diversi sassolini se non pietre da togliermi dalle scarpe, visto il momento tecnico, dirigenziale ed ambientale attuale ed allo stesso tempo ricorrente, e stancante.
Non ho però voglia e tempo, oltretutto sarebbe una vana soddisfazione ed una ripicchina alla quale rinuncio volentieri.
Dico solo che dal punto di vista tecnico condivido al 100% il messaggio #96 di Picchio, aggiungendo che certe mancanze sono anche quelle che, probabilmente, renderebbero difficilissimo anche il lavoro di Sarri (che io andrei a pigliare a Figline e me lo porterei a spalla se necessario).
Dal punto di vista dirigenziale, legato a doppio filo alla questione ambientale, chi non fa non falla diceva un vecchio adagio. Cambiano le dirigenze ed il percorso, più o meno, è sempre lo stesso e si ripete in ogni aspetto, con l’aggravante attuale della presenza dei social che accelerano tutto e tritano qualsiasi tentativo di ragionamento.
Dico solo che forse dobbiamo dare il tempo a questa proprietà di imparare e sbagliare, altrimenti vedremo un’accelerazione forte anche nella sua ripartenza verso New York e tanti saluti, cara Firenze.
Ottobre 21st, 2020 alle 11:31
Dimenticavo le maglie, per me robe di kappa potrebbe chiudere, in generale e non solo per lo scempio che hanno fatto con noi.
Sono e sarò sempre per le maglie semplici, senza orpelli, in questo Coq Sportif aveva fatto un lavoro eccellente, forse il migliore da diversi anni a questa parte.
Ottobre 21st, 2020 alle 16:11
Adoro quest’uomo arrivato dall’America, è strepitoso quando parla di affari da fare, di “cose” da combinare, di stadio o di centro sportivo…. Vogliamo trovargli un difetto? Eccolo:non sa come si fa calcio, non ne ha idea, ci capisce veramente il giusto e direi che si vede anche chiaramente dalle scelte caparvie fatte fino ad ora.
Però ripeto che per me è strepitoso.
Ottobre 21st, 2020 alle 16:17
Chi, al 57mo, non aveva capito che lo Spezia ci stava provando? Soltanto Iachini, che dopo l’ammonizione di Jack Bonaventura non lo sostitusce subito con il già pronto Callejon. Al 65mo poteva sostituire anche Castrovilli con Pulgar e al 70mo Vlahovic con Cutrone.
Forse si pareggiava comunque, ma ieri sarei stato meno incazzato della riconferma dell’inerte allenatore.
La maglia? Ora non m’interessa proprio.
Se perdiamo con l’Udinese?
Ottobre 21st, 2020 alle 19:30
@124 roberto,in effetti del crocifisso importa il giusto anche a me,era per dare l’idea della laicità. in ogni caso,l’insegnamento-facoltativo o no-io lo toglierei e inserirei al suo posto educazione civica!
e comunque ti par poco,come dici te: “anche se gli insegnanti di Religione vengono scelti dall’ordinamento ecclesiastico e non dallo Stato, per colpa dei famigerati Patti Lateranensi)” ??
anch’io vivo benissimo senza fede e pretenderei il rispetto che io do agli altri.
p.s. della chiesa salverei solo quei preti da strada e quelli che stanno vicini agli ultimi dimostrando l’essere davvero cristiani.
p.p.s. qualcuno è in grado di darmi una risposta al mio quesito su immuni?? grazie
Ottobre 21st, 2020 alle 20:29
@Monica115
Immuni risale fino a 14 giorni prima della positività, se in questo periodo vi siete incontrati per più di 15 minuti vieni avvisata……
Ottobre 21st, 2020 alle 21:00
Ormai sono 10 mesi che Iachini lavora con questo gruppo e nessuno dei calciatori è cresciuto. Anzi.
Prendiamo l’esempio di Sottil a Cagliari. Decisivo già con il Cagliari e con la nazionale.- E’ un caso ? Non credo. E’ il gioco che fa crescere. Iachini è un onesto allenatore . Validissimo per portare dalla b alla a o lottare per la salvezza.- E poi a questo punto è già sicuro che non sarà l’allenatore del prossimo anno. A meno cher, e ce lo auguriamo ma è difficile credere agli elefanti che volano, non riesca a centrare l’Europa. Commisso ha sbagliato un altra volta.- Montella, Chiesa, la conferma di Iachini, la riconferma di Iachini. Se è vero che due indizi fanno una prova. ….
Ottobre 22nd, 2020 alle 00:03
@129 razdeganne: sì sì,questo me lo immagino! intendevo dire:se il positivo dovrebbe restare a casa,com’è che io mi ci avvicino??
rosetta,lo so,ma io personalmente sia il catechismo che lo studio delle religioni li lascerei fuori dalla scuola!
Ottobre 22nd, 2020 alle 00:07
@133 zachini,scusa ma forse mi sono lasciata prendere dalla foga. intendevo dire che quell’assassino che ha ucciso quel professore solo perchè durante una lezione ha mostrato delle vignette per me è appunto un assassino,e io non ce l’ho certo con gli islamisti,ce l’ho con chi non rispetta il credo altrui,e lo dico da non credente.
in realtà sono d’accordo con roberto,solo che lui l’ha spiegato meglio!
poi se per te è sproloquio il fatto che vorrei una scuola più laica….
Ottobre 22nd, 2020 alle 00:09
@139 angelo: ah,ecco,grazie!
Ottobre 22nd, 2020 alle 00:14
Comunque zachini roberto rosetta e altri,scusatemi tutti se ho straparlato,presa dalla fretta mi sa che mi sono espressa male e ne è venuto fuori un pastrocchio!
Spero di non aver offeso nessuno,non era mia intenzione,anzi!
Ottobre 22nd, 2020 alle 01:50
@ il 128:
Ciccio, se non metti neanche un cazxo di nick
E pensi anche di essere spiritoso
Come ti dovrei chiamare?
Comunque diacciati che è meglio.
Siamo tutti un po nervosi di questi tempi
Ci mancheresti altro che te.
Ottobre 22nd, 2020 alle 07:15
Monica non ti preoccupare, non hai offeso nessuno.
Piuttosto, da laico convinto, affermo che spero da sempre che i Patti Lateranensi vengano unilateralmente disconosciuti dallo Stato italiano, in modo che si smetta di pagare anche l’acqua che gli abitanti della Città del Vaticano usano per i loro bidet e che paghino finalmente le tasse dovute come l’Imu.
Ma la storia delle religioni è Storia, per cui perché fare oscurantismo vietandola nelle scuole pubbliche italiane?
Ottobre 22nd, 2020 alle 08:21
@Monica,
Guarda che sull’islamista sono pienamente in accordo con te, lo sproloquio è come dici tu quando vorresti una scuola piu laica, in quanto la scuola è gia laica, piu di cosi non è possibile.
L’insegnamento delle religioni è cultura, come l’insegnamento della storia, le religioni hanno determinato il mondo da 2000 anni, nel bene e nel male, come fai a dire che il loro insegnamento debba rimanere fuori dalle scuole? La conoscenza è cultura, anzi nella maggior pare dei casi la parte estremista delle religioni attecchisce proprio dove c’ mancanza di cultura, vedi l’integralismo islamico, dove le menti sono uomini colti forti potenti e danarosi, ma il braccio è solitamente il povero morto di fame o comunque privato di una cultura vera fin da piccolo ma indirizzato verso un credo unilaterale assolutamente inventato a proprio comodo.
@Franz Paperott
I crocifissi sono diventati parte della nostra cultura, come la foto dei Carabinieri, o il mappamondo su carta, quindi non vedo ragioni oggettive per rimuoverli. Il fatto che possano dare noia è una scusa elementare, non danno noia le varie chiese sparse per il territorio, se poi a qualcuno da noia è lui dalla parte del torto e se ne deve fare una ragione dato che appunto siamo in uno stato laico e quindi se per caso la tua religione ti impone o suggerisce ( si ritorna alla mancanza di cultura) di non vederlo o di provare fastidio in sua vicinanza, proprio perché siamo in uno stato laico non ce ne deve fregare una ricca sega.
Mi spiace amico mio ma la vedo durissima poterne discutere a cena …per ragioni contingenti, comunque segnalo …non si sa mai…ahahah
@Paolo da Sesto
Sarri non abita piu a Figline, anzi a dire il vero non ci ha mai abitato, abitava a Vaggio, comune di Reggello e provincia di Fi, ora si è spostato di qualche Kilometro in provincia di AR.
Vedo con piacere che per le maglie Kappa la pensi come me, ma soprattutto come me hai indicato le Coq tra le piu belle (e rispettose della gloriosa Viola) mai fatte da qualunque azienda.
Ero assolutamente orgoglioso della bellezza di quelle maglie, che rispettavano la cultura per lo stile e la moda della nostra città, me tre ora mi vergogno girare per gli stadi d’Italia con quella maglia da bancarella e mercato (che pare uscita da 300 lavaggi)
Saluti a tutti
Vdz
Ottobre 22nd, 2020 alle 08:31
O. T.
Ieri ho fatto il primo allenamento con distanziamento, senza contatto fisico, oltre a registrare la noia è lo sconforto, negli occhi dei ragazzi, perché allenarsi, dopo un ritiro e due partite in campionato e non sapere, quando tornerai a confrontarti contro i tuoi pari età, ti fa perdere l’obbiettivo è il sogno e ieri questa sensazione era ben viva nei loro occhi.
Un ragazzo di 13 anni, lega molto della sua passione ai sogni, dentro, pensa e spera di diventare Ronaldo, Messi oppure Chiellini o Barella, bene oggi ho visto i sogni allontanarsi dagli occhi, quando alla domanda
“Mister quando torneremo a giocare “ io non ho saputo rispondere.
Il 90% dei giocatori di serie A sono nati in realtà dilettantistiche, hanno giocato in campetti sterrati, con allenatori molto legati all’esperienza personale e poco allo studio, ma appassionati fino al midollo a questo gioco.
Chi ha deciso lo stop, non conosce la differenza tra campionato provinciale e regionale, non conosce la dedizione, l’amore è la passione messa in questo sport da tante persone, che magari lo fanno rimettendoci anche qualche euro.
Io ho abbracciato un progetto a lungo termine, dove due signori hanno già investito tanti soldi e i problemi sono sicuramente relativi, ma chi decide non sa che nella nostra struttura, continuano ad allenarsi squadre regionali in modo regolare e squadre provinciali in modo distanziato, ma condividono gli stessi spazi, fanno la doccia nello stesso ambiente, escono e si incontrano nello stesso parco. Ma soprattutto non sa che, ogni piccola società vive delle quote dei ragazzi, delle entrate del barrettino interno, dell’affitto del campo a 5 a 7 (per chi lo ha)
Bene questi signori non sanno che stanno uccidendo definitivamente queste piccole società, ma soprattutto tutti i sogni, di tanti ragazzi, che non avranno mai più la possibilità di vivere lo stesso sogno
Perché i sogni non hanno la retromarcia
Ottobre 22nd, 2020 alle 09:25
@monica: funziona cosi: te ti avvicini a me, le app registrano che siamo stati in contatto per più di un tot di minuti, dopo tre giorni io mi rendo conto di essere malato, l’asl mi inserisce del database dei positivi e a te arriva una notifica che tre giorni prima sei stata a contatto con uno che poi è risultato positivo.
Ottobre 22nd, 2020 alle 10:11
Daniele al n. 140 ha sollevato una questione importante: ipotizziamo di andare avanti con Iachini. Sappiamo tutti che ammesso che la sfanghi fino al termine del campionato al 90% non sarà l’allenatore della Fiorentina il prossimo anno, a meno che non riesca nel miracolo di portarci in Europa o vincere un trofeo (magari!). Come lo sappiamo noi, lo sa lui e lo sanno i giocatori: secondo voi è una situazione ideale? C’è veramente qualcuno che pensa si possa fondare un progetto di crescita con Beppe in panchina?
Dove si vuole andare con queste basi? Certo, se dichiari che il tuo obiettivo è il nono posto va tutto bene, ma intanto butti via un altro campionato e soprattutto rischi che i tuoi investimenti nei giocatori perdano valore, come è successo con Chiesa.
Filippo da Prao
Ottobre 22nd, 2020 alle 10:33
Zac, l'”agenda cena” è densa, aspettiamo tempi migliori.
Però, come è facile prevedere, non sono d’accordo. Le chiese sono luoghi di culto, ben vengano, le scuole pubbliche no, quindi per me niente crocifisso. La carta geografica in una classe ha un senso, le foto dei carabinieri io in una scuola non le ho mai viste. Se per essere appesi in un luogo pubblico basta far parte della tradizione, allora preferirei vedere appesa la foto di una pizza, di Alberto Sordi, dello scambio di borraccia tra Coppi e Bartali, di Fellini, di Lucio Battisti… Tutta roba molto meno divisiva di qualsiasi simbolo religioso.
Ottobre 22nd, 2020 alle 10:37
@ raz 149
dovrebbe funzionare come dici tu, ma non è vero…è stato dimostrato che il passaggio alla asl dei condici non è immediato e molte volte non avviene anche se si cerca di avvertirle.
Altro punto: prendiamo un lavoratore non dipendente o che comunque non può fare Smart, scopre di essere positivo ma sta benissimo…si mette in quarantena da solo rischiando di perdere il lavoro (come è già successo)?
Chiaro se fosse un bravo cittadino lo farebbe, ma se fossimo in un bravo stato, nel momento in cui tu ti segnali alla asl per la quarantena dovrebbero partire immediatamente aiuti e risarcimenti…cosa che non avviene.
Vdz
Ottobre 22nd, 2020 alle 10:54
Sul crocifisso e l’ora di religione a scuola.
Premesso che sono cattolico praticante, e non me ne vergogno, a me che il crocifisso nella classe che ci sia o non ci sia non me ne frega nulla, e mai e poi mai farei una battaglia ideologica per mantenerlo perchè in uno contesto laico non ha senso. Allo stesso modo l’ora di religione, così come viene fatta nella maggior parte delle scuole, è un’assoluta perdita di tempo: io stesso alle superiori scelsi di non farla, preferendo usare quell’ora di tempo per cazzeggiare con gli amici.
Ciò premesso, i commenti di Monica e Franz Paperott denotano la tipica ipocrisia di chi afferma di “rispettare tutto e tutti” e poi si dichiara infastidito da un simbolo appeso ad un muro. Robertodisanjacopino ha fatto un commento sensato, invece le vostre affermazioni denotano solo forte antipatia verso la religione cristiana, altro che indifferenza. Sentimento legittimo, per carità, basta avere l’onestà intellettuale di ammetterlo.
Peraltro, accostare un crocifisso appeso alla decapitazione di un insegnante o alla mafia, quello che sì che mi sembra essere una mancanza di rispetto, e bella grossa per giunta.
Filippo da Prao
Ottobre 22nd, 2020 alle 11:17
Giusto per partecipare alla discussione, senza toni polemici…
Il discorso sulla laicità degli edifici scolastici, o comunque pubblici, è lungo e complicato. Se ragioniamo bene però, possiamo soffermarci sul nocciolo della questione, ovvero, se la scuola deve essere un ambito laico, allora non possono essere esposti crocifissi, simboli fra i meno laici che esistano. O gli ambienti sono laici o non lo sono. Voi come vedreste la foto di Mattarella affissa sopra l’altare di una chiesa?
Sono però favorevole all’insegnamento della religione, proprio come arricchimento culturale dello studente. Sono convinto di questo perché se così fosse veramente allora tutti noi sapremmo che per i musulmani raffigurare la divinità, Allah o anche Maometto, è severamente vietato. Si tratta di vera e propria blasfemia. Ovviamente la reazione di quell’assassino è mostruosa ed inaccettabile, però immaginate voi cosa potrebbe succedere se una mattina un professore entrasse in aula e dicesse che so polka matrioska. Sarebbe licenziato, come minimo.
Perché in pratica questo è successo, il professore mostrando le vignette ha bestemmiato. In ballo non c’è il diritto ad esprimersi liberamente facendo satira ma bensì il rispetto delle altrui religioni.
Questo mi sentivo di esprimere, nel rispetto di tutte le opinioni.
CIRANO
Ottobre 22nd, 2020 alle 12:01
Problematica religione. Ex oratoriano e quindi di formazione giovanile cattolica, amante della cosmologia, sarei oggi portato a negare l’esistenza di un creatore. Evito in generale di discutere di questo problema, poichè potrei convincere qualche fedele (fino in fondo) che potrebbe non esistere un al di là. Continuo a fare il praticante religioso, con poca logica cosmologica, poichè ritengo che la base della religione cattolica (non le sue sovrastrutture) siano un’ottima base di norme per un vivere civile insieme agli altri. I dieci comandamenti e l’unico comandamento di Gesù (amate!) sono delle ottime leggi sociali e morali, oltre che religiose.
Ciò detto, non vedo perchè un ateo o uno che pratica un’altra religione dovrebbe disturbarsi di vedere un crocifisso in aula. Io nel vedere altri invocare o pregare il proprio Dio non provo alcun senso di disturbo. Quanto allo studio delle religioni, lo trovo notevolmente importante in quanto, tutta la storia umana è condizionata dal fenomeno religioso: nel bene e nel male (pensate all’Iliade e all’Odissea).
Se tutti tolleriamo gli altri, tutti potremo godere della tolleranza altrui.
Per le ragioni suddette, a prescindere dalla razionalità e dalla cosmologia, preferisco vivere da cristiano.
Monica, ero rimasto esterefatto dal tuo primo post (più pasticciato che post), poi ti sei spiegata meglio ed è rientrato il mio stupore.
Un saluto.
Ottobre 22nd, 2020 alle 12:07
Filippo da Prao,
mi spieghi cosa ci sarebbe di ipocrita nel mio intervento? E chi ti ha detto che io rispetto tutto e tutti? Io rispetto chi è rispettoso, non certo chi si impone.
Io non ho detto che il crocifisso mi infastidisce, per quanto ne sai a casa potrei avere la collezione. Ho detto che in un paese laico i simboli religiosi nei luoghi pubblici non dovrebbero esserci, di qualsiasi religione. E se fa parte della tradizione me ne infischio, perché ci sono tante altre cose meno divisive dei simboli religiosi che fanno parte della tradizione e che nei luoghi pubblici non compaiono, tra il serio e il faceto ne ho elencati alcuni in un altro intervento. Ovviamente io sono più che d’accordo con Roberto, perché quello che è inconcepibile è proprio l’ingerenza sociale, politica ed economica del Vaticano nel nostro (laico) paese. La mia impressione invece è che i cattolici come te abbiano una coda di paglia lunga come la Francigena.
Ottobre 22nd, 2020 alle 12:28
Per SergenteGarzia. Sono abbastanza d’accordo sulla problematica tecnica dell’occupazione degli spazi, ovviamente se ci si esercita è ancora meglio.
Quanto al virus, vorrei portarti a conoscenza di un problema sorto nella classe di mio nipote. Un ragazzo della sua classe frequenta una scuola calcio, ove un ragazzo (12-13 anni) è risultato positivo al virus. Non so quanti contatti ha avuto nella scuola calcio questo ragazzo, immaginiamo 15. Quindici famiglie coinvolte. Ognuno dei quindici ragazzi è poi andato a scuola ed ha coinvolto diciamo altri venti ragazzi che hanno poi coinvolto le loro famiglie. Mi fermo qui. Risultato mia figlia ha subito impedito a mio figlio di andare a scuola, ha avvisato me, il fratello e mia moglie. Ha fatto fare il tampone privato al figlio, che per fortuna è risultato negativo.
Tutto questo non per negare quanto da te evidenziato sui danni psicologici per i ragazzi ed economici per ciò che gira intorno al calcio giovanile ed alle scuole calcio in particolare.
Questo per dirti che esiste ovviamente il rovescio della medaglia e quanto sia difficile, in una situazione anomale e pericolosa come questa, prendere decisioni di un tipo o dell’altro o una via di mezzo.
Se mio nipote si fosse infettato, sicuramente mi avrebbe trasmesso il virus, in quanto dall’inizio della ripresa scolastica vengono a magiare a casa mia (mia figlia ha due figli maschi). A casa mia non indossiamo le mascherine anche perchè continuiamo ad evitare situazioni esterne pericolose. Tieni presente che io nella mia vita ho generato problematiche polmonari con due gravi episodi nel 1999 e nel 2001.
Ti sono solidale, ma è una situazione che non presenta soluzioni ottimali.
Un saluto.
Ottobre 22nd, 2020 alle 13:13
Sulle maglie,
non mi piace il design dell’attuale tenuta da gioco, quella rossa con croce bianca la trovo bruttissima e nelle altre ci sono troppi loghi ed inserti. In un’epoca in cui ci sono tre sponsor, il nome sulla schiena, il logo della lega, il simbolo della società e il marchio dello sponsor tecnico, sarebbe preferibile evitare altre aggiunte. Pessimi i calzini…
Le maglie de Le coq sportif erano, a mio parere, belle per design e materali. Lo stile era unico e gradevole. Forse la tonalità di viola utilizzata era troppo scura ma la tenuta era, lo robadisco, di gran effetto stilistico. Per non parlare delle tute da rappresentanza. Un’altra collezione che ricordo con piacere, non solo per la tenuta da gioco ma anche per le felpe, le tute e i k way, è quella del primo anno di Joma. Ciò detto, la qualità dei materiali era più scadente rispetto a Le Coq Sportif.
Ottobre 22nd, 2020 alle 13:42
La religione non è un obbligo.
Un Crocifisso in aula così come altri simboli religiosi nei locali pubblici non sono ne obbligo ne vergogna.
Io credo in Dio e suo Figlio , ma ho enorme rispetto per tutte le altre religioni e dottrine, tant’è vero che a casa mia vi sono statue con accanto candele e fiori di Cristo, della Madonna, ma anche di Confucio , di
Maometto di Brahma e di Buddha.
Ho messo una statua di Buddha persino sul fondale del mio acquario.
Nel vano della mia Vespa c’è una medaglia della Beata Vergine di Boccadirio e una medaglia col volto del Buddha.
Essere credenti non è obbligatorio, ma, perdonatemi, una persona credente è mediamente migliore di chi non lo è.
Una persona che abbraccia un qualsiasi Dio mondiale è nella sua esistenza terrena più forte, perchè deve attenersi a regole di fratellanza, condivisione, annullamento dell’egoismo, del desiderio, e del materialismo che a conti fatti rendono questa persona un vaso di coccio in mezzo a duri vasi di metallo.
Scegli di essere un pezzo di coccio invece di un pezzo di ferro?
Allora in cuor tuo sei un grande, un impavido, un generoso.
Ecco perchè un uomo credente è teoricamente più elevato di un ateo.
Ovviamente, tutto sta nel vivere nei dogmi delle religioni che si intendono abbracciare, da mattina a sera, non a comando e a seconda delle situazioni, perchè altrimenti è solo ipocrisia o peggio ancora superstizione.
In quel caso un crocifisso o una medaglietta sacra è solo un inutile orpello, perchè allora ti puoi raccomandare ad un ferro di cavallo o un corno rosso appeso all’entrata di casa o alla catenina al collo.
le migliori cose a tutti
Immondo
Ottobre 22nd, 2020 alle 13:49
Cirano
ASSOLUTAMENTE NO.
Ma che siamo impazziti????
Il professore parlando di diritto di espressione ha preso come esempio un fumetto, è come se faccio vedere un film di mafia e mi prendono per mafioso.
Il tuo paragone è assolutamente inaccettabile, la religione non è una legge, iniziamo a fare questi ragionamenti e poi ci ritroviamo nell’orscurantesimo medioevale in un secondo
Allora giustifichiamo l’ebreo che ammazza uno che ha mangiato il maiale, non scherziamo…
Nelle comunità si rispetta la legge non la religione, se bestemmiare è punito dalla legge sarai punito, altrimenti no, cosi come qualunque regolamento aziendale pr un eventuale licenziamento
Vdz
Ottobre 22nd, 2020 alle 14:11
Zachini.grazie del tuo parere. Forse sono io che da madre e alunna ho incontrato insegnamenti diversi da quelli della storia delle religioni ! Comunque di per sé il crocifisso non dà noia neanche a me! E le chiese semplicemente non le frequento!
Raz.grazie anche a te,adesso ho capito,improvvisamente mi era venuto il dubbio di aver scaricato una app inutile!
Ottobre 22nd, 2020 alle 14:20
@153 filippodaprao,non mi hai capito. In quanto stato laico governato da leggi laiche(spero!) mi sembra che la religione e il crocifisso a scuola come in altri luoghi non ci dovrebbero stare. Poi siccome ritengo l’essere religioso una questione privata,per me ognuno deve essere libero di credere in chicchessia o in nulla. Mi danno noia allo stesso modo le discriminazioni ai cristiani come succede in qualche paese,o verso i musulmani,o ebrei,o protestanti o chi vuoi. Però allo stesso modo mi dà veramente fastidio(come mi è caputato)essere guardata con biasimo o compassione quando all’ennesima richiesta di andare a messa con lei.ho detto a una parente che io a messa non ci vado. Vorrei anch’io lo stesso rispetto. Tutto qui
Ottobre 22nd, 2020 alle 14:24
Sempre per filippo: e comunque non ho assolutamente paragonato un omicidio a una croce attaccata al muro,era lo spunto per un discorso più ampio e per dire che qualunque intolleranza-verso chi crede e verso chi non crede-mi inorridisce.Leggi bene per favore.
In ogni caso scusate,non volevo certo scatenare questo vespaio! Quindi chiudiamola qui,anche per non annoiare chi legge
Ottobre 22nd, 2020 alle 15:34
Solo per spirito di partecipazione, stavo per scrivere qualcosa sulla questione laicità e religione, poi ho letto Cirano al #154 ed ho trovato inutile scrivere un doppione.
Conosco bene, per lavoro, persone di religione musulmana che sempre, sottolineo sempre, hanno condannato i terroristi e per ultimo questo assassinio osceno. Allo stesso modo per loro è gravissimo che si faccia ironia grezza ed ignorante (perché questo fa Charlie Hebdo, c’è poco da fare e lo abbiamo constatato anche noi con le vergognose vignette sul terremoto) sulla loro religione ed il loro dio. Ed onestamente hanno ragione, il rispetto della dignità altrui è qualcosa che spesso ci dimentichiamo.
Ottobre 22nd, 2020 alle 16:13
@zachini 152
Non è vero che un dipendente che si mette in quarantena o prende il covid rischia di perdere il lavoro, visto che la quarantena equivale alla malattia e durante la malattia vige il divieto di licenziamento, con la sola eccezione dei licenziamenti per giusta causa.
Inoltre è tuttora in vigore il divieto dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, cioè per motivi economici, quindi nessuna azienda, anche volendo, potrebbe licenziare “per ripicca” un dipendente in malattia o in quarantena.
Non sono un fan di questo governo, ma in questo caso non vedo cosa avrebbero potuto prevedere di più per tutelare i lavoratori colpiti da covid.
Filippo da Prao
Ottobre 22nd, 2020 alle 16:17
@zachini: hai perfetamente ragione, ho illustrato a monica che lo chiedeva come dovrebbe funzionare in teoria l’app immuni. nella realtà è esattamente come dici tu infatti me ne guardo bene da scaricarla.
per quanto riguarda le religioni, io sono ateo quindi figuriamoci quanto tollero i fondamentalisti islamici. però charlie ebdo è un giornale per me inqualificabile. quando successe dell’attentato anni fa, mi indignai moltissimo e non conoscendo bene il giornale in questione, partecipai al “je suis charlie” che andava tanto di moda. poi ho visto delle vignette pubblicate da loro ad esempio sul terremoto in Italia,addirittura sul bambino siriano affogato sulla battigia e allora no.. questa non è satira, non è niente, è solo stronzaggine. se pubblichi quella roba e arriva il fondamentalista incazzato sei te che l’hai cercata. punto e basta.
Ottobre 22nd, 2020 alle 16:42
148@SergenteGarzia
Accorata e veritiera la Tua descrizione.
Ma sfortunatamente vana, visto tutti hanno dei sacrosanti diritti che si scontrano con le giuste regole che vengono imposte dal Governo, perchè concedere a qualcuno vorrebbe dire concedere a tutti
Ottobre 22nd, 2020 alle 18:26
@ Raz e Paolo from VI
però mi pare che si stia facendo confusione, un conto sono le vignette satiriche del giornale, un conto è utilizzare quel giornale come mezzo per spiegare agli studenti la libertà di espressione.
Sono 2 cose ben diverse e con implicazioni morali completamente differenti
Vdz
Ottobre 22nd, 2020 alle 18:28
Mah cirano, detta così non si può più in questo mondo multiculturale mostrare qualcosa che si incorre nelle ire di qualcuno che, in alcuni casi vedi Francia TI AMMAZZA.
io del politically correct comincio veramente a non poterne più e se non si possono mostrare esempi anche sbagliati perché si rischia la pelle siamo alla frutta. E lo dico da anticlericale giurato.
Raz quindi devo essere comprensivo e attento con chi è intollerante?
Non sopporto gli estremismi, soprattutto religiosi.
Ottobre 22nd, 2020 alle 18:34
Filppo da Prao:
Vorrei anche aggiungere che il mio accostare la religione alla mafia era una chiara provocazione, il rapporto che hanno tutti i mafiosi con la religione cattolica non lo so.
Sai qual è il più grande peccato di tanti, troppi cattolici?
Aver dimenticato il più grande insegnamento di Cristo, ovvero che “il regno dei cieli è dentro di voi”, non negli edifici pubblici, aggiungo io.
Ottobre 22nd, 2020 alle 18:44
@ filippo da prato
Purtroppo ci sono stati alcuni casi usciti anche sul giornale di questo tipo.
Ma ti prendo un altro esempio, se sei un lavoratore a nero (e non nascondiamoci dicendo che non si può, tutti sappiamo benissimo che ci sono famiglie che campano con il lavoro in nero) chi ti paga se ti metti in quarantena?
Se hai un lavoro autonomo come funziona ?
La vedi tu tutta questa gente che si autodenuncia di essere entrata in contatto con un positivo perchè lo dice Immuni e si va a fare il tampone???
Io sinceramente sono abbastanza realista e ti dico di no.
Senza contare che il fatto che non funzioni anche tecnicamente (codici che non arrivano), è stato accertato più volte e sono usciti svariati articoli sui giornali, oltre a una denuncia fatta dal tipo delle Iene che in tutti i modi ha provato a far pervenire alla ASL i suoi codici senza riuscirci.
Detto questo io l’ho scaricata tempo fa, mi sentivo in dovere di farlo in quanto mi è stato richiesto come cittadino, ma da cittadino pensante posso comunque criticarla ove per conto mio vi siano falle notevoli.
C’è solo un modo affinchè una app del genere funzioni bene, ma va contro qualunque regola e rispetto della privacy, ovvero si fa auto istallare su qualunque gestore telefonico (che conosce di conseguenza tutti i tuoi dati) e la segnalazione avviene automaticamente alla ASL, tipo 1984 di Orwell…
Vdz
Ottobre 22nd, 2020 alle 18:55
Zac
scusa se te lo faccio notare ma non hai capito una emerita cippa di quello che ho scritto. Con tutto il bene che ti voglio.
CIRANO
Ottobre 22nd, 2020 alle 19:35
x Immonda
Vorrei lo stesso rispetto che porto io verso chi crede. Sovente invece succede che il credente non lo porta all’ateo.
Questo rende migliore il credente rispetto all’ateo? Penso proprio di no,il resto è noia.
I migliori saluti..
C.te UdF
Ottobre 22nd, 2020 alle 19:40
@ Viola1946 131
Concordo con te su tante cose,specie sul fatto di chiudere il discorso sui DV.
Purtroppo ancora c’è chi alberga nel blog,solo per gonfiarci,puntualmente,gli zebedei ricordando i “fasti” della passata gestione.
Tranquillo,io gli ho cancellati da tempo..
Con stima
C.te UdF
Ottobre 22nd, 2020 alle 20:41
Maraschino e Viola 1946
Non vi sto ad elencare le norme messe in essere dentro un impianto sportivo mantenuto in essere con il rispetto di tutte le norme in modo esempio
Ma:
Misurazione temperatura all’arrivo
Raccolta autocertificazione
Mascherina finì all’ingresso in campo
Igienizzazzione dei locali al cambio di ogni squadra anche per le sedute di allenamento
Autocertificazione cumulativa per le partite
Adesso vi spiego cosa succede con la norma messa in atto dal governo
I ragazzi che partecipano ad un campionato Nazionale (professionisti) o regionali di qualsiasi tipo (dilettanti) continuano ad allenarsi come sempre, quindi con partitelle e tutte le forme di contatto previste nel gioco e la domenica possono giocare
I provinciali ( cioè tutti i ragazzi che giocano, campionati su territorio provinciale) possono continuare ad allenarsi, ma solo con allenamenti distanziati
Vi faccio presente, che, dove alleno, il gruppo 2006 partecipa al campionato regionale e allo stesso tempo ad un campionato provinciale (fuori classifica) ma essendo nello stesso gruppo, si allenano lo stesso giorno, nello stesso campo e quando mancano alcuni titolari, vengono integrati dal secondo gruppo.
Questo oltre ad essere discriminatorio in modo palese, mi dite che senso ha?
Allora fermate tutto
Ps. Ogni anno in questo periodo, muoiono, in conseguenza alle complicazioni dell’influenza, dalle 100 alle 200 persone al giorno
Con la SARS I PICCHI SONO STATI ANCHE DI 300 unità al giorno
Però non faceva lo stesso clamore mediatico
Perché?
La sars è sempre un Covid (tanto per capirsi)
Ottobre 22nd, 2020 alle 23:49
Come vedi Zac ho trovato del genio nel tuo appellativo.
Nel merito di quello che ho scritto prima, preciso che il mio concetto è solo quello di non interpretare con il nostro registro quello che è il pensiero ed il sentimento degli altri. Che può essere opposto al nostro, e quindi non facile interpretabile
Un po’ come quando abbiamo preteso di esportare la democrazia in paesi dove questo non è possibile, e dove da filoamericani ci faceva comodo mettere le tende, pretendendo anche gli applausi di chi prendeva le bombe in testa per ricevere questo “dono”.
Ottobre 22nd, 2020 alle 23:59
Per SergenteGarzia. Il mio intento non era quello di entrare in situazioni che non conosco. La mia intenzione era solo quella di evidenziare che esiste un altro lato della medaglia e quindi di trovarsi in una situazione in cui come decidi sbagli. Poi, che la soluzione adottata possa essere non ideale, non posso che convenire con te. Quanto alla mortalità da Covid purtroppo c’è stato un incremento significativo dei decessi, sopratutto quando si supera la soglia di ospedalizzazione e dei ricoveri in terapia intensiva.
Un saluto.
Ottobre 23rd, 2020 alle 00:02
Caro Uguccione, un uomo che non crede a un qualcosa di Superiore , che non crede a un disegno Supremo rimane attaccato alla terra che calpesta , puo’ essere cittadino integerrimo e di buon cuore, ma rimane l’equivalente di un essere del Regno Animale o del Regno Vegetale.
Se non capisce che c’e’ un’Anima dentro di lui e, tutto e’ superfluo, tutto e’ inutile.
Se sei ad un bar, se sei in spiaggia, se sei in fila in un negozio, tra un credente ed un ateo non c’e’ differenza, non riconosci chi e’ e chi non lo e’.
Ma dentro la mente la differenza esiste, lavora, stimola, e fa la differenza.
Ma non necessariamente le migliorie.
In teoria.
Perche’il fatto triste dei giorni odierni e’ una domanda al quale non c’e’ risposta:
C’e’ da fidarsi piu’ di un ateo che lealmente dichiara la sua estraneita’ ai fatti Celesti, o c’e’ da fidarsi di piu’ di chi va a Messa e poi appena fuori magari per interesse terreno lo mette nel bocciolo al prossimo?
Immondo
Ottobre 23rd, 2020 alle 08:55
Vorrei precisare un aspetto del mio intervento che puo’ essere frainteso.
A questo mondo non esiste nessuna frase, nessun atto, nessun disegno che meriti come risposta quello che è capitato al povero insegnante francese. La violenza o la morte non sono mai giustificate ed accettabili.
Io volevo solamente porre attenzione sulla difficile interpretazione del diritto di espressione, in questo caso disegno satirico.
Dove finisce tale diritto? Può sconfinare nella blasfemia?
Il punto è questo, nella più diffusa religione mondiale (non una sconosciuta setta del middle-west statunitense) rappresentare Dio ed il suo profeta è considerato una bestemmia. La satira può sentirsi nel diritto sconfinare in questo modo? Non è che da demolitrice dei malcostumi, la satira diventi così strumento di lotta e propaganda e malcostume essa stessa?
Usare un caso sbagliato di satira per discutere a scuola sul diritto di espressione può essere considerato un passo falso e potenzialmente offensivo per miliardi di musulmani? senza ovviamente arrivare alla decapitazione.
Si può usare il turpiloquio religioso in classe per affermare la libertà di parola? Io vivo in democrazia, ho il diritto di esprimere i miei pensieri in libertà, per cui se ho voglia di urlare Polka matrioska, lo posso fare.
Vi sembra normale? Si può criticare il comportamento di una persona anche se questa è stata uccisa, oppure si passa da fiancheggiatori di spietati, fanatici, assurdi assassini?
Questa non è questione di politically correct ma di rispetto.
CIRANO
Ottobre 23rd, 2020 alle 09:14
@ Cirano
——–
Perché in pratica questo è successo, il professore mostrando le vignette ha bestemmiato. In ballo non c’è il diritto ad esprimersi liberamente facendo satira ma bensì il rispetto delle altrui religioni.
——–
Lo hai scritto tu non io, quel professore cercava di spiegare la libertà di espressione a degli studenti, non ha bestemmiato per un cazzo, non l’ha fatta lui la vignetta, l’ha presa come esempio
Vdz
Ottobre 23rd, 2020 alle 10:00
SergenteGarzia 175
L’influenza non ha MAI, MAI saturato i posti di ospedali e terapie intensive.
E poi non fa 100-200 morti al giorno, ma in una stagione intera.
Guarda il link: https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/08/22/andata-la-stagione-influenzale-tutti-numeri-italia/
La stagione influenzale 2018-19 ha fatto registrare 198 morti e 809 terapie intensive (contro gli oltre 36.000 morti del Covid nonostante lockdown, mascherine, distanziamento, chiusure di ogni ben di dio …).
Il COVID, ora che lo conosciamo meglio, ha una letalità stimata intorno allo 0,5/1% che vuol dire che se lo prendessero metà degli italiani vista l’alta contagiosità, ne morirebbero altri 150.000-300.000 … questo in linea teorica, perché se il contagio si allargasse così tanto nessuno potrebbe essere più curato come si deve visti i pochi posti i ospedale con conseguente aumento della letalità fino al 2-3%.
La vogliamo fare finita di minimizzare ? Ma secondo te il mondo intero si sta divertendo a chiudere ogni cosa ? Dalle Olimpiadi all’Oktoberfest, fino agli Europei di calcio ? Ma basta pensare che dietro ci sia sempre qualcosa che ci nascondono …
Ottobre 23rd, 2020 alle 12:01
@zachini n 168:
ma infatti mica sto giustificando l’omicidio del professore, mi riferivo al giornale charlie che io disapprovo più dei fondamentalisti islamici. la satira è sacra e siamo tutti d’accordo, ma perculare un bimbo di tre anni affogato sulla spiaggia non è satira, è stronzaggine. ed è solo uno dei tanti esempi, scherzano perfino sui terremoti..ma anche sui simboli religiosi: credo di essere un ateo convinto (che non si sente certo peggiore di un credente) ma mi da fastidio veder rappresentare delle figure sacre in modo offensivo. si offende chi ci crede e anche questo non è satira ma è maleducazione e arroganza. finchè lo fanno coi cristiani di adesso (quelli di qualche secolo fa ti avrebbero tagliato a dadini..) va tutto bene, se lo fanno con l’islam possono trovare anche il fanatico che viene li col kalasnikov e sinceramente se si fanno male mi fanno anche poca pena. in questo caso basterebbe solo un po di rispetto per evitare tragedie.
Ottobre 23rd, 2020 alle 13:11
@Monica
Apprezzo i tuoi chiarimenti, anche se torno a dire che iniziare una discussione sulla laicità partendo da un efferato omicidio con pretesti religiosi e finendo a parlare del crocifisso in classe e dell’ora di religiose è stato, a mio modesto avviso, un salto piuttosto azzardato.
@Franz Paperott
Che era una provocazione l’avevo capito, rimane il fatto che è di cattivo gusto e direi pure inutile come lo è il riferimento ai mafiosi e al loro rapporto con la religione cattolica, che non c’entra una mazza con la discussione sulla laicità dello Stato. Grazie comunque per la lezione di catechismo con cui hai chiuso il tuo post.
@immonda
Credo di aver colto il senso di ciò che dici, cioè che chi crede in qualcosa è a tuo avviso migliore di chi non crede in niente. Tuttavia non puoi affermare che la persona atea è peggiore di quella religiosa, perchè gli individui si giudicano dai propri valori e soprattutto da come li mettono in pratica.
Pertanto, per me un ateo o agnostico che crede e mette in pratica i valori del rispetto reciproco e dell’onestà, ad esempio, merita la stessa identica stima del cristiano o del buddista che crede nei valori della propria fede.
Non ho altrettanta stima nei confronti di chi si allontana dalla religione solo per indolenza e pigrizia, dando la colpa ai preti pedofili o a chissà che altro, e poi si mette a recitare ave marie e paternostri quando ha bisogno di qualcosa…e di tipi del genere ce ne sono tanti.
Filippo da Prao
Ottobre 23rd, 2020 alle 14:59
Filippo, il riferimento ai mafiosi e al loro rapporto con la religione indubbiamente non c’entra con il discorso sulla laicità dello stato, ma se è di cattivo gusto forse va rimarcato ai mafiosi che girano coi santini in tasca , non a me.
Comunque io sono d’accordo su diverse cose che hai scritto, ma in fin dei conti io volevo solo controbattere ala teoria per cui “il crocifisso può stare nei luoghi pubblici perché fa parte della tradizione”. Se qualcuno si è offeso perché ho sottolineato che anche la mafia fa parte della tradizione (non l’ho affatto paragonata alla religione), pace, ma purtroppo è così. Certo, gli esempi che ho portato dopo sono meno scomodi. Però non mi hai spiegato perché hai definito ipocrita il mio primo intervento. Scusa, ma ci tengo, perché credo di non essere affatto una persona ipocrita.
Ottobre 23rd, 2020 alle 15:04
Paolo from VI
Troppo onorato, sinceramente non ambivo a tanto…
Comunque tieni presente che la mia firma Vdz è di proprietà intellettuale dell’immenso Immonda Bestia…
🙂
Ottobre 23rd, 2020 alle 15:12
@ Raz
Io capisco cosa vuoi dire, ma qui la casistica è completamente differente, il professore non ha perculato nessuno, FACEVA UNA LEZIONE SULLA LIBERTA’ DI ESPESSIONE ed ha preso come esempio un esempio proprio al limite.
Detto questo, assolutamente d’accordo con Maupassant e lo dico da tempo, questo politically correct imperante ha rotto il cazzo, non se ne può più e non c’entra con il caso di Parigi, ma in generale, anzi invoglia al politically scorrect.
Vdz
Ottobre 23rd, 2020 alle 15:39
Omino di ferro
Direttamente per Covid, credo che siamo ad una percentuale sotto l’1%
Ti consiglio di andare a cercare Virologi di fama mondiale, che non vanno in tv e guardare i dati effettivi, tipo il professor Giorgio Palu oppure la dottoressa Maria Rita Gismondo
L’informazione ha tanti vantaggi, ma non può esseee a senso unico
Ottobre 23rd, 2020 alle 16:11
@181 omino di ferro,ma forse nel conteggio dei 35000 c’è anche qualcuno che magari sarebbe morto lo stesso per la normale influenza. e non lo dico per minimizzare,è solo una mia constatazione.
a proposito,una domanda forse scema: ma nel conteggio giornaliero dei positivi ci sono compresi tutti? cioè,c’è compreso anche chi lo ripete?
Ottobre 23rd, 2020 alle 19:03
Mio gentile Filippo da Prato,
io dico che un credente è migliore di un ateo solo quando è davvero rispettoso fino in fondo dei dogmi delle Religioni.
Ovvero, una sorta di santo, un nuovo Illuminato.
E qui nessuno è più un santo, nessuno è più Illuminato.
Nessuno si rende più conto che si deve amare il prossimo come se stessi, nessuno diviene conscio che i desideri terreni sono illusioni impermanenti e aleatorie.
Ecco perchè se devo scegliere tra uno che professa di essere credente nella fede e negli insegnamenti ma se ne ricorda solo quando gli fa comodo allora dico, e mi sembrava chiaro dai miei precedenti post che alla ipocrisia scelgo chi si dichiara non credente.
Aimmeno è coerente con se stesso e col prossimo.
Ne ho viste troppe da gente che ogni domenica va a battersi il petto in chiesa .
Guarda mio gentile Filippo, per dirti solo l’ultima, una cosuccia banalissima ma significativa, a sortire dal posteggio davanti alla nostra abitazione un mio vicino fisso alle funzioni di ogni ricorrenza religiosa della nostra chiesa cattolica ha raschiato il paraurti della macchina di mia figlia e ha fatto finta di nulla.
Peccato che altri condomini l’hanno visto e m’hanno lasciato il biglietto con la sua targa.
Ecco il fatto : un vero devoto del Signore faceva mea culpa e si dichiarava reo dell’episodio.
Un credente di sta cippa invece fa finta di nulla e va in c..o agli insegnamenti divini.
Rinnega Nostro Signore non tre volte, ma a tappeto, dalla mattina alla sera prima che il gallo canti.
E allora sai cosa ti dico? Che un ateo, che vive nel rispetto di se stesso e del prossimo, non dirà il Rosario, ma lascia un biglietto.
E a proposito di diversità tra credenti e atei… giorni fa andai a trovare i miei suoceri al Cimitero della Chiesanuova.
E’ mia abitudine ogni volta invece di uscire dal vialetto principale , transitare in un piccolo camminatoio dietro alcune cappelle dove quasi rimpiattato c’è un praticello con le tombe dei bambini.
Bimbi di pochissimi anni, molti neonati, creature innocenti, dove genitori straziati hanno lasciato giochini, macchinine, bamboline.
Uno strazio. Ogni volta piango senza ritegno, pur davanti ai passanti.
Sai qual è la differenza tra me credente e tra un ateo ?
Io credo nella reincarnazione di quelle creaturine, un ateo pensa che tutto è finito li, in terra.
Ma a che serve credere ?
Cosa risolvo?
Quei bimbi non ci sono più, hanno chiuso gli occhi davanti ai loro genitori, i quali, che sian credenti o no vivranno nel dolore in ogni caso, verseranno lacrime amarissime, che siano credenti o no, senza distinzioni, senza soluzioni.
La vita ci riserva doni, ma anche immani tragedie, Dio o non Dio.
Spero di esser stato esaustivo.
Ciao Filippo, buone cose.
Immondo
Ottobre 23rd, 2020 alle 19:48
@ Immonda
Appunto..
Vorrei aggiungere,a titolo personale,che essendo stato ,nell’ordine,battezzato,comunione e cresimato,ovviamente catechizzato,negli anni successivi,sia per studi,esperienza e convinzione,ho sviluppato il mio “non credo”.Penso davvero che chi crede sinceramente,viva bene la sua condizione,come del resto personalmente vivo la mia. Mi riallaccio al ragionamento di Filippo da Prao,non c’è un migliore od un peggiore,è sentirsi bene con se stesso e con gli altri,senza ipocrisia o preconcetti. Potremmo scrivere migliaia di righe sull’argomento rimanendo vicendevolmente della stessa idea,ma sempre con rispetto ed onestà intelletuale..
C.te UdF
Ottobre 23rd, 2020 alle 20:24
monica 188
E invece mi sa che è proprio il contrario … che alcune morti non sono state classificate come Covid ed invece lo erano.
Come lo sappiamo ?
Basta guardare l’eccesso di mortalità rispetto alla media.
Cerca “impatto epidemia di epicentro” su google.
A marzo ci sono state 26.350 decessi in più rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Il dato Covid ufficiale di marzo è stato di 14.420 … Di cosa sono morte quelle 12.000 in più rispetto alla media solita ?
Ad aprile ci sono stati 16.283 decessi in più rispetto alla media, contro i 13.426 ufficiali del Covid … quindi circa 3.000 in più.
@SergenteGarzia: La Gismondo chi ? Quella che: “è poco più di un’influenza !” … Palù chi ? Quello che il virus si è attenuato ? Ma dai … neanche di fronte alle evidenze cambiate idea ?
Ottobre 23rd, 2020 alle 21:33
@Omino di Ferro
Io non sono né negazioni sta ne’ terrorista, perché esiste anche una via di mezzo, che fa tutto per proteggersi seguendo le regole ma che si informa su tutte le campane ed i dati se li cerca e non prende per oro colato le scene teatrali dello sceriffo del mondo (de Luca) che a maggio si vantava dell’asssoluta superiorità della Campania ed oggi sta nella merda
Comunque dati alla mano, mortalità COVID sotto i 50 anni 1,5%
Vuol dire tante cose che non vi sto a spiegare…
Vdz
Ottobre 24th, 2020 alle 01:39
Via, l’immondo è sempre un passo avanti, come John Travolta, un c’è nulla da fare…
Ottobre 24th, 2020 alle 09:26
Omino di ferro
https://giorgiopalu.wordpress.com/curriculum-vitae/
Hai ragione, l’80% di chi parla in tv non è virologo e questo è stato solo presidente dell’organo più importante in Europa per anni
In Germania/ Francia/ Inghilterra e usa parla una sola persona
Invece noi mettiamo un qualsiasi professori di che sa cosa tra una ricetta e un’altra
L’informazione deve essere fatta in modo serio
Comunque contento te non moriremo di Covid 19 in compenso moriremo tutti di fame
Non voler vedere che le cose sono anche diverse da quelle che raccontano e da prosciutto agli occhi
Ottobre 24th, 2020 alle 10:17
Carissimo Zachini De Luca ha gestito in modo encomiabile il primo periodo. Poi, in Italia e in Europa si è sviluppata, tra la gente e qualche addetto ai lavori, la convinzione che il peggio fosse passato. Quindi moltissimi si sono dati alla pazza gioia. Il problema grave, non era costituito dalla piccola massa dei sintomatici, ma da quella enorme degli asintomatici, che hanno diffuso a piene mani il virus dappertutto. Ciò premesso, il primo che si è mosso in modo anticipatorio, in questo caso, è stato De Luca e, scottato da quanto successo in inverno, il governatore della Lombardia. Tuttora c’è il Salvini del caso che ha rimproverato al suo governatore le scelte di cautela.
Seguendo i suggerimenti di De Luca ho disdetto l’appuntamento con il dentista e quello per l’ECG sotto sforzo.
Ora il virus sembra equamente diviso in Italia rispetto alla densità di popolazione. Ne deriva che, per le regioni più densamente popolate, il problema è oggettivamente più grave. Da qui la conferenza di venerdì è la richiesta di 30 o 49 giorni di lockdown intelligente.
Mi auguro di avere sempre il De Luca di turno a guidare la Campania, regione che mi ospita.
Un caro saluto.
Ottobre 24th, 2020 alle 11:12
Sergente Garzia, ma tu sei lo stesso Sergente Garzia che prendeva informazioni e le diffondeva qua sopra dal quel sito fenomenale in cui si raccontava senza ironia che si trasformava tranquillamente il piombo in oro?
Adesso le tue statistiche delle centinaia di morti di Sars (mai nessuno in Italia) e le stragi da influenza, le apprendi forse dal sito di Wanna Marchi?
Ottobre 24th, 2020 alle 11:45
Aggiungo che secondo me un lockdown di una ventina di giorni a novembre salverebbe economicamente il Natale e i due mesi successivi.
Soffrire 20 giorni per stare bene i 100 successivi è meglio che viverne 120 con il freno a mano tirato.
Così rischiamo di bloccare tutto … nonostante sia tutto aperto. Ieri sentivo in TV un albergatore di Courmayeur che in un solo giorno ha ricevuto 10 disdette di prenotazioni. Ed i ristoranti, nonostante siano aperti, sono per lo più vuoti.
D’accordo con Viola1946.
Ottobre 24th, 2020 alle 11:51
Omino di ferro
Hai ragione
I primi 20.000 morti sono stati curati per cause non coerenti alla malattia, venivano curati fattori respiratori quando le complicazioni venivano da ben altri fattori
Ps. Mia moglie è laureata in medicina e lavora da 12 anni in una struttura sanitaria dove si 140 pazienti, si registrano 0 morti per Covid a fronte di un’età media dei residenti di 89 anni
Ottobre 24th, 2020 alle 12:35
Dal “problema” iachini siamo passati al problema virus, che mi pare molto più grave e di soluzione più difficile. Dico la mia: portare a suffragio delle proprie tesi il solito esperto mi pare ridicolo, dato che ognuno potrebbe portarne a decine, e tutti con pareri costrantanti. Poi ognuno dice che il suo è più esperto degli altri… Quello che vedo con i miei occhi è che a prescindere dai pareri, i fatti dimostrano che questo virus sta mettendo in crisi i sistemi sanitari di mezzo mondo, anche quelli più avanzati del nostro. Mi pare per questo inutile per i negazionisti trincerarsi verso la bassa mortalità, paragonandolo perfino ad una influenza un po’ più seria (mai vista una influenza avere questo impatto sugli ospedali). Questo vuol dire che se non si cerca di contenerlo in tutti modi, l’impatto sarà devastante, causando una elevata mortalità dovuta alla impossibilità di curare moltissime altre patologie nei tempi giusti. Quindi posso concordare sul fatto di cercare di salvaguardare dopo la salute il lavoro, poi la scuola, ma per ultimo qualsiasi attività ludica.
Ottobre 24th, 2020 alle 12:38
Zachini stiamo dicendo la solita cosa, il politicamente corretto ha rotto le palle anche a me e il professore francese non ha certo fatto niente che potesse giustificare l accaduto. Però roba come charlie ebdo è inammissibile, non fanno satira si divertono a fare i fenomeni. Quando ha visto la vignetta sul bambino siriano morto, avessi avuto davanti l autore avrei tenato di mordergli la giugulare, ma che si scherza davvero! Vignette su terremoti su tragedie.. E anche su Maometto devi rispettare perché poi è normale che trovi qualcuno che si incazza e gli islamici quando si incazzano per queste cose sono pericolosi. C’è un limite a tutto se viene oltrepassato quello che succede, succede.
Ottobre 24th, 2020 alle 13:01
MONICA, aggiungo che durante il lockdown le morti da incidenti stradali e sul lavoro sono drasticamente diminuite, e che laddove non si erano ancora prese le misure draconiane e cioè nelle settimane precedenti abbiamo visto i camion dell’esercito portare via i cadaveri e vedere morti circa 200 medici, tutti rigorosamente vaccinati, al contrario dei deceduti di influenza dello scorso anno spesso non vaccinati.
Ma la propaganda che sostiene che il sarscovid19 è un virus debole, o estinto o mai esistito non è la stessa che afferma che i comunisti mangiano i bambini?
Ottobre 24th, 2020 alle 15:55
Robertosaniacopino
Per quel fatto ho chiesto scusa
Ma non ho capito
Ti devo qualcosa?
O devo considerarti più spesso ?
Ottobre 24th, 2020 alle 16:12
Razdeganne
Hai perfettamente ragione
Questo virus sta mettendo in ginocchio il sistema sanitario
Che forse è il vero problema
I tagli alla sanità li stanno pagando tutti i signori di 80/90 anni con patologie, che salutano anzitempo la vita terrena (purtroppo) intorno a casa mia sono stati chiusi in 10 anni almeno 5 ospedali , ma nessuno protesta per questo, mentre si alza il terrore sul virus giornalmente
Forse il vero problema è sempre e solo politico?
Ps. Per fare chiarezza, mai detto che il virus non è una cosa seria, ho solo detto che l’informazione che sta girando sul virus adesso non è seria.
Cosa estremamente diversa
Omino di ferro
Negli anni i pazienti di qualsiasi pensionato, con varie patologie, alla prima influenza seria, salutavano la vita terrena e questo è fuori di dubbio, come con questo virus, che probabilmente, ha una forma di contagio più rapida, dico che forse l’informazione non è reale.
In Germania
In Austria
Inghilterra
Negli Stati Uniti
I rapporti sui contagi vengono distribuiti da un esperto, posizionato come porta voce dal governo, che mette sul tavolo tutte le criticità e le forme per combattere la pandemia in modo esaustivo.
Qua dalle 6 della mattina alle 2 di notte parla chiunque e sicuramente, non tutti sono esperti, mettendo il virus In qualsiasi contesto
Io penso che sia molto più importante formare la popolazione, che parlare a vanvera, come troppo spesso accade ultimamente in tv
Ps il buon Giani, non ha perso tempo, ha fermato tutto il calcio dilettantistico.
Ottobre 24th, 2020 alle 16:32
Omino di ferro
Le statistiche non possono essere comparate, per un semplice motivo
Negli anni passati il morto con patologie pre-esistenti, che moriva per i sintomi di una semplice influenza, nel 90% dei casi veniva classificato come morte naturale
Oggi, succede il contrario, chi è positivo e muore, magari per un altro motivo, viene classificato morte per Covid 19
Adesso non ne parlo più
Io avevo solo detto che la norma del dpcm sulla chiusura parziale del calcio era una boiata e alla fine qualcuno se ne è accorto
Non volevo parlare di Covid, che tra l’altro c’entrava poco
Ottobre 24th, 2020 alle 18:01
Viola,
Permettimi ma forse a te il lockdown non fa nulla, vaglielo a dire agli imprenditori napoletani che erano in piazza ieri sera, diglielo a loro, che ora gli chiedono anche di pagare le tasse.
Vuoi chiudere? Dai i soldi in mano agli imprenditori, se chiudi tutto nuovamente ammazzi l’economia, ammazzi famiglie intere, forse non lo capite questo fatto.
DeLuca non ha fatto un cazzo da Maggio ad oggi, a parte campagna elettorale, vai a chiedere a chi lo ha votato se lo rivoterebbe, qui si fa pagare sempre il conto ai cittadini, dei 3500 posti in terapia del decreto rilanci ne hanno fatte meno di 1300 e distribuite a cazzo.
Vanno protette le classi deboli dal virus, vanno protetti gli anziani che col virus muoiono, e vanno protetti quelli in pericolo, senza fermare l’economia.
La politica del terrore fa intasare gli ospedali i ps, gente si fa ricoverare perché ha 37 di febbre.
Il Francini parla dei morti di Covid a Aprile, nessuno li nega, li negano i negazionisti, ma oggi è diverso, prima non sapevano come affrontare la malattia, non c’erano protocolli, oggi è tutto diverso se si evita di terrorizzare la popolazione e spargere isteria collettiva.
Tra Terroristi e negazionisti, c’ anche chi sta nel mezzo
I lockdown non servono a un cazzo per il futuro, serve un patto generazionale dove i giovani dovrebbero tutelare i piu anziani con comportamenti responsabili.
Il problema di fondo è questo, sono i comportamenti responsabili, basta guardare la Svezia che non ha mai chiuso un cazzo.
Numeri alla mano l’allerta scatta quando l’occupazione dei posti in terapia supera il 30% , oggi siamo al 10/15%
Da un altro lock down totale l’Italia non si riprenderebbe, lo dicono tutti gli analisti di mercato
Vdz
Ottobre 24th, 2020 alle 19:18
@201 marco francini,ma ce l’hai con me??? non ho capito scusami.
io ho solo pensato che qualcuno sarebbe morto lo stesso per le conseguenze gravi di un’influenza e perchè magari aveva già altre patologie,ma è una mia idea. lungi da me minimizzare! anzi!! gli fo certi berci al mi’figliolo perchè come quasi tutti i giovani vuole essere “libero” !!
Ottobre 24th, 2020 alle 19:22
@204 zachini:
…ehm…de luca in effetti lo hanno già rivotato…
…e mi sembra che proprio oggi anche in svezia hanno dato un primo giro di vite.
Ottobre 24th, 2020 alle 20:03
David, scusami … non so perché ma per due volte il mio commento non è stato pubblicato. Riesci a recuperarlo. Grazie.
Risposta
Ho cercato anche nello spam ma
Non trovo niente
Mi spiace
Ottobre 24th, 2020 alle 22:57
Zachini 205) sei sicuro che quelli in piazza a napoli fossero imprenditori?
Ottobre 25th, 2020 alle 09:55
Carissimi Zachini e SergenteGarzia, vi stimo moltissimo, come gli altri amici di blog. Vi stimo perché dite e ragionate cose accettabili, evitando gli slogan, ove possibile. Quando tra il 1982 e 1985 mi interessavo di statistica e programmazione, in un dibattito o in un libro, trovai questo concetto: un morto è un funerale che produce dolore o tristezza, cento, mille, diecimila morti sono una statistica che non provoca significative emozioni.
Ora, tornando al nostro argomento che in buona parte ci divide, parliamo di statistiche sul covid e sulla sua letalita’, se è più o meno accentuata. Dal mio stretto punto di vista mi è stato detto dai medici che sono un soggetto fragile sotto l’aspetto polmonare, per cui se io prendo il virus con elevatissime probabilità non potrò più scrivere su questo blog. Se non lo prendo potrei allungare anche di molto la mia partecipazione al blog.
Qui, nel quartiere dove vivo io, si sta diffondendo il virus, e come già detto mi sono messo in un lockdown.
Quindi, quando parliamo di statistiche di mortalità ricordiamoci, che dietro i mille morti ci sono almeno ventimila persone addolorate o tristi.
Quanto alle manifestazioni napoletane, per quella parte onestà che protesta per i danni ricevuti bisogna che la collettività si faccia carico. Per quanto riguarda il crollo degli affari del giro di droga che il lockdown genera, mi auguro solo di vedere i galera quei delinquenti.
Quanto alla severità del giro di vite precedente, De Luca ha preso quasi il settanta percento dei voti, non perché sia un bravo attore ma perché i votanti hanno ritenuto che ha operato bene e nel loro interesse.
Un caro saluto.
Ottobre 25th, 2020 alle 14:57
Viola1946
La stima è reciproca e ti sono vicino, veramente, per le tue vicissitudini, ti ripeto, vivendo con una moglie, che lavora giornalmente, con le persone malate e di età molto avanzata, penso di aver capito qualcosa di diverso da ciò che ci fanno e ci vogliono far respirare ogni giorno.
Il numero che dovrebbe essere sottolineato da ogni TG E QUELLO DEL 94% DI ASINTOMATICI
QUELLO CHE MI FA RABBIA È CHE IL POPOLO PAGHI PERCHÉ UN PAESE CIVILE NON SA INFORMARE E FORMARE IL SUO POPOLO, E NON ABBIA I MEZZI PER CURARE AL MEGLIO IL 6% di ammalati, addossando sulla popolazione un macigno, che probabilmente, porterà il paese al periodo più brutto e triste del dopoguerra, e, questo non per gli effetti della pandemia, ma per ciò a cui porteranno le decisioni assurde prese da questi fantapolitici.
Non avere ospedali, ospedali adeguati, personale all’altezza e in quantità sufficiente, non è una colpa da addossare sulla popolazione, ma su chi ci sta e ci ha governato negli ultimi 30 anni.
Un grande abbraccio pieno di stima
Ottobre 25th, 2020 alle 16:01
Caro Viola
Forse non hai letto attentamente quello che ho scritto, dove dico che la priorità è proteggere i soggetti deboli.
Oggi a pranzo ero da un mio amico ristoratore (che conosce anche il Guetta) ha ridotto I coperti da 40 a 19 ha messo paratie, misura la febbre, igenizza … ha speso tantissimo per mettersi in regola e giustamente mi chiede… perché non posso lavorare la sera se sono i regola, quando poi prendi in autobus e sti accalcato come una sardina.
Non ho potuto non rispondergli”perché sono delle teste di cazzo” mi è uscito vedendo i suoi occhi tristi che fa miracoli per tirare avanti, così come una palestra…. se si è messa in regola perché cazzo la chiudi???
Sono una massa di irresponsabili a mio avviso…stanno distruggendo famiglie su famiglie.
Ps… vita oggi è vedi quanto prende De Luca… chiedi ai napoletani…
Vdz
Ottobre 27th, 2020 alle 09:19
Cmq Cesena è un campaccio
campionato 81/82 2-1
campionato 82/83 3-3 (da 0-3)
la primula viola