Un passo indietro
Lo dobbiamo fare tutti.
Sono rimasto molto deluso dal comportamento di Federico ed Enrico Chiesa, ma nemmeno per l’anticamera del cervello mi è mai passato per la testa di insultarli. Meno che mai mi verrebbe in mente di prendermela con un ragazzino di 16 anni che pagherebbe la colpa di essere il fratello e il figlio del “traditore”, ma si sa l’imbecillità umana non ha limiti e sui social ancora di più.
Un passo indietro, mentalmente, lo dovrebbe fare anche Rocco Commisso, a cui dobbiamo molto perché non è scritto da nessuna parte che si trovi qualcuno disposto a pagare decine o addirittura centinaia di milioni di euro per non far affondare la Fiorentina. Le critiche però fanno parte del gioco, possono essere crude od ovattate e vanno prese nel modo giusto, senza farsi sangue cattivo.
In Italia il calcio è religione laica, se ne parla sempre e a Firenze ancora di più. Da queste parti due persone hanno tre opinioni diverse, qui è stato fischiato Batistuta (sì, dalla Maratona) e c’era qualcuno che aveva da ridire pure su Antognoni, figuriamoci se non si può mettere ai raggi x una squadra che ha tre punti dopo tre gare e nessun centravanti da doppia cifra sicura.
E magari diamoci una regolata pure noi, inguaribili brontoloni, innamorati persi della Fiorentina, magari contestiamo a giorni alterni, così almeno prendiamo un po’ di fiato.
Ottobre 9th, 2020 alle 08:30
Anche perché alla fine delle fiere
Chiesa porta a casa 60 milioni utili alla Fiorentina
Cosa ci sarà mai da offendere
Boh!!
Ottobre 9th, 2020 alle 08:50
Un passo indietro, non solo mentalmente ma anche in pratica, lo dovrebbero fare anche quei siti e quei giornali che invece, senza la minima vergogna e anzi con una malcelata soddisfazione, spargono quotidianamente palate di fake news, riportano come vere dichiarazioni mai rilasciate, in una parola continuano a soffiare sul fuoco per aumentare la loro visibilità e incrementare i clic, così poi magari possono vendere i banner pubblicitari al gommista X di Quaracchi o al centro estetico XY del Ponte alle Mosse.
Queste non sono critiche e non fanno parte del gioco, sono operazioni di tiro al piccione ulteriormente favorite dall’anonimato dei commenti nel quale molti di tali siti sguazzano senza vergogna (e sono convinto che se si venisse a sapere chi davvero si nasconde sotto alcuni dei nickname più infervorati se ne scoprirebbero delle belle).
Invece la procedura è ormai tale per cui si costruisce una notizia fasulla, si getta in pasto ai commenti dei tifosi (oltre che di molti addetti ai lavori nascosti sotto pseudonimi, nonché di redattori mimetizzati nel mucchio e che fomentano ancor più la rissa verbale) e poi, dopo che la notizia fasulla si è miracolosamente trasformata in un dato reale, si passa a “criticare” la società e la dirigenza incolpandola di avere o non avere fatto ciò che sostenevano quelle fake news.
La storia delle presunte dichiarazioni di Iachini sulla sua richiesta di un regista e di una punta è un esempio perfetto di quanto sopra. A precisa domanda di Pradè durante la conferenza stampa, nessuno – e dico nessuno – dei presenti ha saputo indicare quando e dove l’allenatore avesse rilasciato una sola volta una dichiarazione del genere. Però ovviamente su tutto questo si sorvola come se nulla fosse, e si preferisce dare di permaloso a Commisso o di incapace a Pradè, colpevole evidentemente di NON aver comprato chi NON gli aveva chiesto Iachini.
Ottobre 9th, 2020 alle 08:57
E siate un po’ più positivi durante le telecronache… È un funerale
Ottobre 9th, 2020 alle 09:03
Internet è uno strumento troppo democratico, David, e “la democrazia è sopravvalutata” (Frank Underwood), anche se “è sempre meglio dell’alternativa” (Winston Churchill).
Ottobre 9th, 2020 alle 09:28
mi meraviglio che ti meravigli.
forse come spesso dici non frequenti i social,
ma quello che si legge nei vari commenti cono (come diceva il Ciuffi)
cose che non hanno dell’umano.
che poi non si capisce se chi scrive è un cretino frustrato
oppure un troll che è ancora peggio.
e non si salva nessuno.
anche nell’ambiente fiorentina non si salva nessuno,
neanche Rocco che è appena arrivato.
il web solitamente è molto diverso da uno spazio come questo blog
dove comunque qualche trolletto ogni tanto si insinua.
quindi al fratellino di chiesa se per caso leggesse,
suggerirei di non dare troppa importanza a questi frustrati
e caso mai di reagire con forza se qualcuno di persona gli facesse qualche discorso a bischero nella vita reale.
Rocco secondo me non deve fare nessun passo indietro.
c’è rimasto male per il comportamento di chiesa,
l’ha detto
e ha ragione secondo me.
non perchè il giocatore se n’è andato che purtroppo è legittimo,
ma per il come.
poi è vero, io mi ricordo il mi babbo incazzato nero
perchè sentiva parlar male di Antognoni che lui adorava,
soprattutto quando sentiva dire che avevamo perso lo scudetto dell’82 perchè era rientrato il capitano.
perchè si è sentito dire anche questo a Firenze.
di Batistuta sinceramente non ricordo,
perchè appena montava qualche polemica per i rinnovi,
arrivavano valanghe di gol a zittire tutti.
la rete purtroppo ingigantisce tutto
e i vari siti fanno più danni della grandine.
Zachini nel post precedente ha messo giustamente in evidenza
il taroccamento della notizia di Milik
che per antiviolanews ha rifiutato la fiorentina,
quando invece ha rifiutato tutti per liberarsi a zero e andare dove è già d’accordo di andare.
questo è solo un piccolo esempio,
ma questo tipo di “giornalismo”, è la causa della tante minchiate che poi si sentono ridire da una parte di tifosi.
l’hanno fatto con i della valle,
lo rifaranno con commisso perchè per qualcuno i click cono molto più importanti di qualsiasi altra cosa.
bisogna imparare a non fidarsi di tutto quello che si legge in rete
e a filtrare le notizie.
Ottobre 9th, 2020 alle 09:46
Gli insulti sono da condannare senza se e senza ma. Sarebbe però lecito domandare a Lorenzo cosa voglia fare, solo per capire le sue intenzioni, se vuole emulare il fratello e usare la Fiorentina solo per andare alla juventus oppure no. Meriteremmo una risposta sincera, sincera come lo è stato l’affetto che abbiamo provato per suo fratello.
Ottobre 9th, 2020 alle 09:55
risposte brevi
Chi ha infamato il fratellino di Chiesa è sicuramente un poveraccio leone da tastiera sfigato che fa il duro sui social, ci fossero gli estremi io partirei con le denunce alla Polizia Postale, subito!
Commisso è il proprietario della Fiorentina, investe milioni di euro, a mio avviso può dire quello che vuole e fare quello che vuole
I tifosi Viola, anzi alcuni tifosi, non cambieranno mai, soprattutto perchè poi quasi sempre imbeccati e supportati dalla stampa fiorentina e da pesudo opinionisti
Vdz
Ottobre 9th, 2020 alle 10:00
Gentilissimo David condivido tutto quanto hai scritto nel tuo intervento di apertura del tema da te lanciato.
Sia, soprattutto, la considerazione economica riferita al patron e sia quella della calmata.
Quanto al primo punto dobbiamo solo essere grati, a prescindere dal motivo per cui lo fa, a chi investe denaro per la Fiorentina.
Poi è giusto senza infangare nessuno dire la propria opinione in modo pro attivo, così non solo esterniamo il nostro pensiero e sentimento, ma aiutiamo sicuramente la crescita dell’ambiente e dei singoli attori della società.
Ottobre 9th, 2020 alle 10:06
Il fiorentino brontala sempre, però io mi sarei stancato di qualche argomento che non vorrei MAI più toccare:
– stadio
– centro sportivo
NON ne posso più … parliamo solo di giocatori e calcio ? Ed in questo ambito mio caro Commisso ne devi fare di strada… qua noi abbiamo avuto Batistuta, Rui Costa, Mutu, Gilardino etc etc …. tu per adesso hai preso un vecchietto come Ribery forte ma a scadenza vista l’età
please
Ottobre 9th, 2020 alle 10:32
Gli insulti al piccolo Chiesa sono frutto di una cultura becera ed ignorante che serpeggia nella gioventu’ ancora immatura. Tutti accusano Chiesa senza conoscere la sua versione dei fatti.Da tre anni voleva andar via, e’ stato forzatamente costretto a rimanere con perdita economica per sé e per la Fiorentina.L’errore grosso lo ha fatto Commisso,anche se e’ riuscito a rivenderlo per 60 milioni che, seppure rateizzati, sono tanta roba di questi tempi.A breve lo seguira’ Milenkovic, il cui ricavato unitamente a quello di Chiesa andra’ a foraggiare la costruzione del fantastico Centro Sportivo,mentre noi tifosi,gli unici ad essere rimasti con il cerino in mano, continueremo a sognare l’esplosione dei vari Vlahovic,Kouame’ecc per poi vederli finire come Chiesa!!!!
Ottobre 9th, 2020 alle 10:40
Bravo! Condivido tutto. È inutile aggiungere altro
Ottobre 9th, 2020 alle 10:50
Al primo lenzuolo, Rocco ci lascia di due piedi
Ottobre 9th, 2020 alle 10:53
caro David complimenti per il post,però io da tempo ho fatto un passo in avanti,sto dando al “calcio” il valore che si merita…
Ottobre 9th, 2020 alle 11:04
Commisso ha ragione, lui ci mette i soldi e lui prende le decisioni. Punto.
Però Commisso deve anche capire che le critiche sono il frutto delle sue dichiarazioni spavalde ed esagerate di quando è arrivato a Firenze. Nel mondo del calcio (e non solo) lo sport preferito di chi commenta, dal tifoso al cd addetto ai lavori, è rinfacciare le cose.
Se arrivi e dici che vuoi fare tutto fast, fast, fast al primo intoppo te lo rinfacciano. Se dici che i soldi non sono un problema e non compri Messi te lo rinfacciano. Se confermi di tua iniziativa prima Montella e poi Iachini alla prima partita giocata male te lo rinfacciano.
Nonostante tutto io ho ancora fiducia nella capacità di fare business di Commisso, e francamente mi piace che non le mandi a dire a certi commentatori e anche alla politica locale. Ho meno fiducia per quanto riguarda le scelte prettamente calcistiche, ma spero di essere smentito.
Filippo da Prao
Ottobre 9th, 2020 alle 11:23
Filippo da prao:
hai ragione, è vero quello che dici. purtroppo questo succede perchè purtroppo, spesso la gente non capisce una sega. è brutto a dirsi ma è cosi. commisso non è venuto qui ne per fare beneficenza ne perchè è tifoso della fiorentina, è venuto perchè ha qualche motivo sicuramente economico che conosce lui. a noi ci sta bene perchè comunque è difficile trovare qualcuno che investe soldi, quindi invece che rompergli i coglioni nel modo a cui accennavi, bisognerebbe incoraggiarlo.ha degli atteggiamenti meno”educati” rispetto a chi lo ha preceduto, ma come giustamente ama dire, rocco è ricco e la fiorentina no e coi soldi di rocco, comanda rocco. mi sembra un concetto inattaccabile ed ineccepibile, se a qualcuno non gli sta bene, che si frughi e prenda il suo posto.
per quanto riguarda chiesa, si è comportato come peggio non poteva, ma il suo fratellino non c’entra nulla. purtroppo il web è popolato da codardi vigliacchi che si sfogano perchè sono al riparo. sarebbe bello che i tifosi più accesi si facessero sentire a riguardo solidarizzando con questo ragazzino che non c’entra nulla con suo fratello.
Ottobre 9th, 2020 alle 11:30
a Madrid hanno mugugnato negli anni anche di CR7 e Benzema……qui non si vince mai nulla mugugnando o no.
Ottobre 9th, 2020 alle 11:48
Noi tutti facciamo un passo indietro e se Iachini fa un passo avanti siamo a posto…
Ottobre 9th, 2020 alle 11:49
Il problema sono i social..quello chè è successo a l piccolo Chiesa succede quotidianamente a migliaia di persone …il problema è ben più ampio e prescinde dal caso specifico..
Ottobre 9th, 2020 alle 11:58
Social=rovina del mondo.
Ne sono sempre più convinto.
Ottobre 9th, 2020 alle 12:00
Commisso é un uomo d’affari che ha avuto un grande successo nel suo campo.Sa come programmare e gestire un business.Purtroppo il pianeta Calcio é tuttaltra storia.Ci ha sbattuto contro anche Diego della Valle,altro uomo di qualità ed ingegno industriale.E non dimentichiamo che Don Diego ha resistito quasi 17 anni.Il buon Rocco,senza fratelli ,é appena arrivato!Lasciamolo lavorare in pace.
Ottobre 9th, 2020 alle 12:03
…che poi a vedere quanto se la stanno prendendo a male tutti sembra che sia andato via Messi.
Buon giocatore, ottimi margini di crescita, ma non certo da strapparsi i capelli.
Sulla cifra, quello si. Vedo squadre vendere a cifre folli giocatori il cui nome non dice niente se non a chi vive di solo calcio e noi non riusciamo a fare cassa col migliore che abbiamo?
Per la vicenda “umana”, poi, non vedo il problema: queste persone fanno i calciatori per lavoro. Mi sorprende che tanta gente (adulta) ancora possa pensare che altri valori possano essere alla base delle loro scelte. Forse quando iniziano ad avvicinarsi a fine carriera allora magari risparmiano alle proprie famiglie continui cambi di ambiente, ma fin tanto che son giovani e ricevono offerte da club che oltre a pagarli di più li faranno sicuramente crescere meglio come atleti non ci vedo proprio nulla di male.
Ottobre 9th, 2020 alle 12:33
…e intanto siamo in prima pagina sull’edizione online del Corriere della Sera per la storia degli insulti al fratello di Chiesa…veramente complimenti!
prendersela (per cosa poi) con un 16enne…
Ottobre 9th, 2020 alle 12:49
nelle relazioni interpersonali occorre avere una certa… sensibilità per evitare che il “rapporto” si rompa o non inizi nemmeno.
Detto questo, parlando di Rocco, uomo “del sud” , “fatto da solo”, ha il uso orgoglio, e il suo ego, che “pretendono” riespetto e riconoscenza. Quindi… non dico di essere “riuffiani”, cosa che non ci riuscerebbe mai, però… anche meno SUPERcriticoni al limite del becero. E, pazienza… Siamo fatti per “soffrire” (calcisticamente parlando). Forza Viola. Avanti Rocco!!
Ottobre 9th, 2020 alle 12:57
Il problema a mio avviso va anche ricondotto allo stato di avvelenamento che si è istaurato in questi ultimi anni e molto spesso giustificato e tollerato da tutti quelli che girano intorno al mondo Fiorentina, incluso giornali TV e radio, il tutto contro tutti è all’ordine del giorno sempre basta scorrere un po’ di pagine o ascoltare qualche trasmissione radiofonica, per tutti voglio ricordare questa frase che ti dovrebbe essere ben nota “ora i sostenitori dei DV devono prendere i loro bei sacchi a pelo e rifugiarsi nei boschi intorno a Firenze” . Per cui tutti vomitano tutto e i tifosi si son sentono in dovere di imporre alla società che ha accetta passivamente, delle scelte che non possono mai essere di competenza di un tifoso, costringendo anche i dirigenti ad andare in sala stampa a dichiarare che la scelta di dare la fascia di capitano a Chiesa sia stato un errore … il cercare di non contrariare la piazza non da sicuramente forza a una società, che poi ha notevoli difficoltà a dover spiegare loro che con 87 milioni di fatturato non si può avere 70 milioni di monte ingaggi e per questo il buon Rocco per farsi capire deve obbligatoriamente alzare i toni, con le logiche ripercussioni di gente che ancora non ha capito che i soldi li ha lui personalmente e non la Fiorentina… aver già cominciato dopo la terza giornata a contestare il tecnico a che pro va ..? . vogliamo forzare la mano perché c’è lo mandino via … se così è, siamo sicuri che è una cosa che ci può portare benefici come squadra, il dire tutti i giorni che il serbo va via o che Pezzella va via ci porta qualcosa a noi come squadra?? Io penso di no, per cui lasciate stare e facciamo che sia la società a fare certe scelte… i vari opinionisti che gira da noi campano di Fiorentina, per cui il populismo per loro è indispensabile e parlano stando sempre dalla parte del malcontento perché questo fa crescere la loro popolarità…
Ottobre 9th, 2020 alle 13:12
il tifoso è dalla notte dei tempi che brontola. inveisce ad ogni sconfitta il giocatore non si impegna il mister sbaglia i cambi, il presidente si circonda di incompetentiprometteb e non mantiene, tutto questo era accettabile al bar dove tutto poi veniva portato via dal vento……….oggi con i social tutto resta scritto e fa più male……rassereniamoci e sempre FV
Ottobre 9th, 2020 alle 14:16
forza ragazze, asfaltatele anche per noi!!!
le peggio stupidaggini, siano due imbecilli che fanno piangere un bambino in tribuna, in tempo reale ritwittati dalla sig.ra Satta in Boateng, siano due o tre impulsivi con la smania da tastiera velenosa: allora la Gazza subito, subitissimo.
Si spendono milioni, si promuove sport e regole chiare, macche’! Ennesimo carico di letame e via andare. A pie’ di pagina, certo! Non guardi lo scritto, guardi la foto, quella ti cattura, quella resta in mente. Complimenti, sputtanatori: missione compiuta.
Firenze è un piano inclinato. E scivoloso.
Ottobre 9th, 2020 alle 14:31
I social sono il male del terzo millennio.
Ottobre 9th, 2020 alle 14:41
Benritrovati, amici ed amiche viola.
Un passo indietro intanto lo faccio personalmente, tornando a leggere queste pagine che disertavo da mesi.
Provo un senso stridente di contraddizione tra il cervello che mi fa allontanare dal calcio e la passione viola che mi ha condotto a guardare le tre partite finora disputate e seguire con una certa trepidazione le vicende di mercato, e per ora mi tengo queste tensioni personali, poi vedremo.
Ho ascoltato con molta attenzione e per due volte la conferenza stanza di Pradè e parte della presentazione del rendering del centro sportivo.
Molto, molto brutto l’epilogo umano della vicenda Chiesa, dalla quale a mio parere non esce splendido nessuno, sebbene allo stato delle dichiarazioni finora rilasciate, la figura peggiore la facciano i due Chiesa per un verso e gli incivili che hanno offeso il fratellino per un altro (molto più grave).
Sul bilancio economico e sportivo della separazione, invece, condivido il pensiero di chi lo reputa positivo e ho trovato credibili le parole di Pradè.
Su Rocco non so… Doveroso dargli tempo, ma non credo debba offendersi se gli vengono fatte notare, come errori, tre cose in particolare: le incaute dichiarazioni trionfalistiche iniziali, le scelte tecniche discutibili (conferme di Montella, di Iachini e di Pradè) seguenti e l’aver tenuto a forza Chiesa lo scorso anno. Può accettare serenamente queste critiche che non tolgono niente a tutto il buon resto che ha fatto e sta facendo.
Sul mercato boh…
Difesa molto bene, centrocampo con il dubbio regista (ho tremato quando il DS ha affermato che possono farlo sia Duncan che Pulgar che Amrabat…), attacco deludente.
Il problema del gol è cronico da anni, in una Fiorentina che ha già dimostrato di essere Ribery-dipendente per mostrare qualcosa di decente in costruzione. E il francese non è il ritatto della salute atletica…
Occorreva qualcosa (qualcuno) di veramente diverso per cambiare la tendenza. Callejon è uno splendido acquisto, ma anche lui non è un grande goleador.
Ad oggi i tre ragazzi deputati a fare la prima punta non garantiscono, per motivi diversi, né le capacità realizzative né la qualità tattica e di personalità per fare reparto di cui una squadra che, a detta del suo DS, dovrebbe essere “ottima, molto forte”, necessita per essere veramente tale.
Nelle gerarchie mi pare che Kouamé, sul quale il Mister ha dichiarato di lavorare affinché diventi una prima punta, parta in pole position, seguito da Vlahović e poi Cutrone.
A me al momento non convince nessuno dei tre e avrei voluto una punta vera, affidabile.
Se devo esprimere una preferenza, però, ad ora dico Kouamé, che sbaglia caterve di gol ma usa entrambi i piedi e di testa sovrasta gli avversari e la prende sempre. Mi pare il più adatto a finalizzare i cross di Biraghi e le giocate di Ribery (e, auspicabilmente, Callejon).
A Vlahović per ora mancano totalmente il destro e il colpo di testa, sia offensivo che difensivo, quindi le sue possibilità realizzative sono drasticamente ridotte in partenza, a parità di assist ricevuti; di Cutrone non so cosa pensare, ma sembra lontano da quello visto al Milan e intravisto a tratti lo scorso anno. Tornasse ad essere lui se la giocherebbe con gli altri.
Aspettiamo il responso del campo…
Ottobre 9th, 2020 alle 15:46
Gnamo, per favore, siamo alla terza e sento già gente che rumoreggia contro Iachini. Questi stanno male e se qualcuno si offende sono cavoli suoi.
Dovete finirla di andare a simpatie.
Ottobre 9th, 2020 alle 15:53
Ciao, in effetti ricordo che i primi tempi del Bati qualcuno lo chiamava Batistupido!!!
Oh Commisso occhio a andare agli Uffizi o in Palazzo Vecchio o in Duomo… potresti beccare un pezzo di pietra o di marmo in testa! Sai son vecchi anche loro… proponi di buttarli giù e rifarli, vai!!! E vedrai che Nardella… meglio se chiudo qui. GMC Firenze
Ottobre 9th, 2020 alle 15:54
Credo che Commisso abbia voluto comprare una società calcistica (per nostra fortuna la Fiorentina) perchè si è voluto togliere uno sfizio. Già, se non sbaglio, ci aveva provato con altre società (Roma? Milan?). Non credo proprio sia venuto per far soldi, non ne avrebbe proprio bisogno. Non conosco chi abbia fatto soldi come proprietario di una socetà di calcio. Lasciamogli del tempo, anche lui ha diritto di sbagliare. La vendita di Chiesa credo poi sia stata quella che ha portato il maggior introito della storia nella casse della Fiorentina, ancor più se si considera che è un un prodotto del vivaio. Se ne voleva andare, meglio così per tutti, guardiamo avanti senza rimpianti. vorza viola
Ottobre 9th, 2020 alle 16:10
Per le offese al ragazzino secondo me, prima di infangare una tifoseria in toto, andrebbe visto bene ed esattamente chi le ha fatte. Perché se sono stati degli adulti, come minimo bisognerebbe riaprire i manicomi perché siamo alla pura follia, ma, come credo più probabile,se fossero stati dei ragazzini/adolescenti, pur essendo sempre molto triste, va ridimensionato e di molto il tutto.
Ora però basta tutti, forza Viola e basta cazzo. Non vedo l’ora di godermi il 777…. che palle la Nazionale…. ma davvero qualcuno la guarda???
Ottobre 9th, 2020 alle 17:17
Ieri superbo ( nel senso di ottimo) intervento di Sconcerti sui fiorentini al Pentasport, non sui tifosi solamente come ha tenuto a sottolineare. Il colpo di classe di un grande direttore.
Ottobre 9th, 2020 alle 17:27
razdeganne #2 Scrivi che Rocco
“è venuto perchè ha qualche motivo sicuramente economico che conosce lui. A noi ci sta bene perchè comunque è difficile trovare qualcuno che investe soldi”
Ma cavolo, è proprio questo invece che non va bene, e non perché vogliamo farci i cazzi suoi.
Ma semplicemente perché se attrversi l’oceano per venire in Italia a investire un mucchio di soldi è un nostro diritto sapere qual è il vero business che vuoi perseguire. Sono anche cazzi nostri, se permetti.
Non è che se uno investe dei soldi, anche tanti, deve essere oggetto di ringraziamento a prescindere e stop. Non viene mica a fare beneficienza, viene a fare affari.
Se poi oggetto dell’investimento è una società di calcio, con le passioni che smuove, e se questa società è poi la Fiorentina, i cui tifosi sono, diciamo così, particolarmente umorali, oltre che un dovere lo spiegare il suo progetto economico sarebbe anche una convenienza. Ma questo qualcuno dovrebbe spiegarglielo.
Per me è chiaro che Rocco volesse in ogni modo entrare nel calcio italiano, evidentemente ritenendolo un business molto appetibile, per tanti motivi che qui è inutile anche solo stare a ipotizzare.
Ha provato a prendersi diverse squadre, ma gli è andata sempre male. Quando si è presentata la concreta possibilità della Fiorentina ci si è buttato.
Da qui il dubbio che non abbia neanche avuto il tempo e la voglia di informarsi bene su dove stava andando.
E qui veniamo ai casi Chiesa e Montella con relative decisioni prese senza evidentemente conoscere il contesto, e al Rocco che sembra cascare dal pero quando si imbatte in Pessina e nella famigerata burocrazia italiana che però è lì da più di 150 anni, mica è stata creata per mettere i bastoni tra le ruote di Rocco.
Chiesa era e si sentiva già juventino. Il blocco del trasferimento da parte di Rocco e la famosa lavata di capo di Joe sul pulmann a NY è ovvio che siano stati presi come uno schiaffo. Sarebbe stato così per tutti, bisogna capirlo.
Montella fu confermato quasi certamente per non pagare due allenatori. Ma qualcuno gli avrà spiegato che era stato vittima di un palese boicottaggio da parte della maggiornza della squadra? O qualcuno pensa che le sei sconfitte consecutive e i due pareggi siano stati davvero la conseguenza dell’insipienza del nuovo allenatore? E quindi, se si confermava Montella bisognava fare un po’ di pulizia nella squadra.
Un nome a caso, Pezzella. (A proposito, non importa a nessuno capire la sua vicenda delle ultime settimane? Hai visto mai fosse un capitolo della stessa storia…)
Penso quindi che il nostro caro presidente dovrebbe intanto abbassare i toni, talvolta perfino offensivi.
E smettere di fare errori come quelli di cui è infarcito il suo primo anno alla guida della Fiorentina.
E che qualcuno gli ricordi, alla bisogna, che ha comprato una società di calcio che per sua stessa natura ha una ragione sociale precisa: fare calcio.
Quindi viva il centro sportivo, viva il nuovo stadio, ma se la squadra non avrà la capacità di fare un calcio almeno accettabile toccherà con mano (e con le orecchie) chi sono i tifosi fiorentini.
Mediti mr. Commisso, mediti…
Ottobre 9th, 2020 alle 17:41
Ignoranza, dabbenaggine e stupidità sono la media della popolazione italiana. A Firenze vogliamo essere primi anche in questo. Ma ci sono anche tanti esempi, vicini e lontani nel tempo, di sensibilità, solidarietà e affetto che non hanno eguali in altri stadi o fuori dallo stadio. (lascio ad altri ricordare gli episodi, tanti e spesso anche commoventi)
Sulla proprietà, fintanto non ci sono offese, libertà di critica, sempre in base alla propria comprensione della realtà e sensibilità. Per quanto mi riguarda #iostoconrocco come fino a sei mesi prima della cessione #stavocoidellavalle e non me ne pento.
Ottobre 9th, 2020 alle 19:34
Ma un tuo opinionista (Brovarone) che deride e irride un giornalista (Tenerani) in diretta radio chiamandolo il Gerry Scotti dei poveri, o qualcosa del genere, reo a suo dire di aver rivolto una domanda scema in conferenza stampa a Pradè, forse perchè vecchie ruggini antiche non sono state ancora tolte del tutto sopite, l’hai sentito? Forse anche lui dovrebbe dare una regolata alla sua prosopopea? O come al solito lui è lui e gli altri non sono un c….?
Ottobre 9th, 2020 alle 19:57
Sarebbe bastato che Commisso, al suo arrivo, avesse mantenuto alla famiglia Chiesa la promessa che gli era stata fatta dalla precedente gestione di cessione alla Juventus (ormai è un dato di fatto, prima si pensava ad una boutade di Furio Valcaregggi).
Ci saremmo risparmiati un anno di broncio e di incomprensioni ed oltretutto le casse viola ne sarebbero state beneficiate maggiormente, stando sempre ai rumors che circolano.
Ora era diventato un peso di cui disfarsi al più presto, come ha detto Pradè, e, considerato anche la pandemia, alla fine si è fatto un buon affare, anche se la Juventus ne ha tratto maggior giovamento.
Quanto ai social sono diventati una piaga stante l’impunità di cui godono, essendosi trasformati nella fogna delle comunicazioni.
Ottobre 9th, 2020 alle 19:58
Cari signori,con queste manfrine si cerca in tutti i modi di danneggiare la Fiorentina e chi ha ancora un briciolo di sentimento per la squadra.
Ottobre 9th, 2020 alle 21:48
Enrico e Federico Chiesa : due inqualificabili irriconoscenti presuntuosi.
Tutto l’ambaraban messo su in un anno abbondante da loro mi auguro serva d’insegnamento al più giovane Lorenzo e lo convinca fin da oggi che sarà meglio affronti il futuro con la sua testa e non con quella degli altri Chiesa.
I tifosi Viola che lo hanno offeso e infamato sono delle inqualificabili teste di c@77o. Non meritano altra definizione ne considerazione , sono il disonore della tifoseria Viola , gli stessi dementi che periodicamente si sentono di dover mostrare a tutti la propria imbecillità. Purtroppo non fanno del male solo a se stessi ,ma a tutta Firenze. Vanno allontanati e isolati.
Apprezzo molto il Presidente Commisso , tutta la famiglia Commisso . Anche loro però non sono esenti da errori che sono la dimostrazione della propria impreparazione ad affrontare il calcio italiano , troppo diverso da quello statunitense. L’entusiasmo eccessivo unito alla fretta sono due caratteristiche che non vanno d’accordo e anche affidare la Fiorentina al solo Joe Barone , che volente o nolente si è preso la nomea del “tuttologo”, è stato un errore gravissimo tanto più che il “grande figlio Joseph” non sembra in grado per ora di inserirsi in Società e dettare le coordinate per una condizione ottimale. Quando si arriva in un mondo sconosciuto , o conosciuto per sentito dire e mai concretamente vissuto , non si può pretendere di essere operativi e determinanti da subito. Un Braida o un Lippi o anche un Capello che il campo non frequentano da un pezzo , ma sono dentro le segrete e realistiche cose del mondo calcio e del quale conoscono pregi e difetti , lestofanti e onesti , leggi e contrappassi sarebbero stati la panacea pur subordinati e gerarchicamente inferiori al Direttore Generale Barone , longa manus di Rocco in Italia. Non solo per il settore dirigenziale ma anche per quello tecnico avrei visto benissimo Pradè nuovamente affiancato da Macia.
Invece abbiamo Dotto , Pisolo e Mammolo , alias Antognoni Dainelli e Angeloni a farla da padroni nella loro pochezza disarmante!
Mancano ancora diverse cose da fare ………anche se Roma non fu fatta in un giorno……chi ha tempo non aspetti tempo!!!!!!
Ottobre 9th, 2020 alle 22:26
GMC 17, MCCHD?😂
Meglio se chiudo qui.
Ottobre 9th, 2020 alle 22:31
Questa sera Brovarone al Pentasport veramente ottimo, ineccepibile sui giudizi in merito a squadra e Pradé, condivido anche quel che dice su Iachini. Sono d’accordo anche con quello che ha detto su Tenerani, che personalmente non ho sentito ma mi fido di chi lo ha qui riportato.
Insomma un ovazione per Bernardo Vitale Brovarone.
Ottobre 10th, 2020 alle 00:32
Ossignore
la prima squadra ha perso in casa con la samp
le femmine hanno perso in casa con il sassuolo
i ragazzi hanno perso in casa con la roma
Chiesa è andato alla juve per 60 mln
cos’altro deve succedere? la pioggia di fuoco? l’Arno che si tinge di rosso? le locuste?
Datemi qualcosa presto! che so la coperta di Linus, il bastone di Mosè, l’ombrello di Folon
ma presto però
Anche la Bonetti voleva emigrare ma non ce l’ha fatta, del resto anch’io volevo andare al MIT di Boston o alla Sylicon Valley, ma sapete com’è…
Dulcis in fundo la feccia dei social se la rifà con un sedicenne colpevole di essere il fratello del “traditore” e magari lui neppure condivide e vorrebbe continuare ad essere viola. se son tifosi questi mi dichiaro non-tifoso.
PS non dico per 60 mln ma anche solo per 60.000 avessero detto a mia moglie che mi volevano in Cina a raccogliere margherite mi ci avrebbe portato lei, con tanto di fiocco regalo
Ottobre 10th, 2020 alle 07:06
2015 motogp Philips Island: quattro piloti in lotta… Lorenzo, Rossi, Marquez e Iannone. Vince Marquez davanti a Lorenzo e Iannone batte Rossi in volata. Sui social Iannone viene coperto di insulti.
Qualche settimana fa Joan Mir ultime curve a Misano, supera Rossi per il terzo posto. Sui social Mir viene pesantemente insultato e minacciato. Questi sono i social. Questi sono i nuovi tifosi. Augurano la morte a chi non rispetta le loro pretese. Non è Firenze, non è la Fiorentina è il mondo di merda che si è costruito. Un mondo dove il profitto scorre sui click dei siti e questo è il cancro. Sono gli esperti della comunicazione, i professionisti della comunicazione che hanno portato alla degenerazione del confronto su internet.
Ci vuole molta più leggerezza, più allegria e spensieratezza quando si parla di fiorentina. Il tuo pentasport ha perso tanto sotto questo aspetto. Le trasmissioni hanno un clima pesante e denso di tensione e le voci degli interlocutori sono cupe con rare eccezioni (sardelli, Cecchi…)…non va mica bene.
Ottobre 10th, 2020 alle 07:34
Giusto, magari a giorni alterni come dici.Oppure a volte,meglio stare proprio zitti,se le critiche diventano nostre opinioni personali che vogliamo prepotentemente far prevalere.
Ti trovo sempre molto misurato,la stessa cosa non si può dire per molti opinionisti e giornalisti. A volte davvero stucchevoli nel cavalcare,se non proprio ingigantire,le stupidaggini dette da noi gente comune.
Ottobre 10th, 2020 alle 07:47
Amici viola, molti come me avranno sentito ieri lo spocchioso brovarone al pentasport. Tra le tante e solite cazzate sparate ha detto per l’ennesima volta che la fiorentina ha approntato una grande squadra. Le stesse parole sentite per la fiorentina di montella… Io mi toccherei… Questo non ne indovina mai una!
Ottobre 10th, 2020 alle 07:51
Per tutti quelli che dicono che i social sono il male del secolo:
boni televisione e radio!!!!!
Ottobre 10th, 2020 alle 08:32
36 Fabius
È uno dei motivi x cui io ormai da tempo ascolto solo l’intervista all’allenatore dopo la partita e le varie conferenze stampa prepartita o presentazione ecc..finita la presentazione radio chiusa subito senza sentire neanche i commenti da studio.
Ottobre 10th, 2020 alle 08:37
Bentornato a Picchio
Alcune note.
Non so che partite tu abbia vista ma Kouame di testa non ha mai preso mezzo rinvio del portiere, sempre sovrastato dall’avversario.
In attacco ne ha presa qualcuna (male a parte un gol) perché gli è arrivata ed ha giocato sicuramente piu degli altri 2.
Se si gioca con Ribery e Callecon a mio avviso nel mezzo tra i 3 è l’ultimo che metterei…e non sono solo io a dirlo
Vdz
Ottobre 10th, 2020 alle 09:20
Arkadi renko ha stra ragione.
Piena solidarietà a Mario tenerani, se mai ne avesse bisogno, uno che le “domande” le fa e non partecipa alle celebrazioni
Ottobre 10th, 2020 alle 09:29
@6 alessandro.
…caro amico,era ironico,vero??
Voglio sperare di sì…
Ottobre 10th, 2020 alle 11:35
Il monte stipendi e le spese fatte sul mercato ci dicono che dobbiamo lottare per l’Europa, magari non arrivarci ma lottare si. Se faremo un campionato come l’anno scorso Rocco ne dovrà trarre le conseguenze, a partire da Prade’. Il resto sono chiacchiere. La squadra forse non è completa, ma nessuna lo è veramente a parte le prime due.
Ottobre 10th, 2020 alle 11:36
Come si è ammorbidito con Chiesa il signor Gasperini negli ultimi 3 giorni..
Mmmmmmmmm
Che strano… Non capisco il motivo….
Mmmmmmmmm.
Ottobre 10th, 2020 alle 11:59
A me sembrate tutti molto ingenui. Non credo il papà di Chiesa si sia scomposto più di tanto visto come ha gestito l’intera vicenda. Auguro a lui e al ragazzo piccolo di non trovarsi a gestire sconfitte o ripercussioni derivanti da queste vicende.
Ottobre 10th, 2020 alle 12:04
Per qualche motivo che non mi spiego non sono mai riuscito del tutto a “voler bene” a Chiesa. Ok, era un giocatore della Fiorentina e lo tifavo, ma non è mai stato Baggio, Antognoni, Batistuta, o anche Beppe Iachini, o tanti altri, che mi sono entrati nel cuore e ci sono rimasti. Lui per me è uno dei tanti che ha indossato il viola e poi andato. Ce ne saranno ancora, è il calcio.
Detto ciò, mai mi sognerei di insultare un suo familiare, nè tantomeno un ragazzino di sedici anni.
E’ un giocatore della Juve, ci può essere insulto peggiore?
Ottobre 10th, 2020 alle 13:43
In tutte le cose è necessario mantenere un minimo di razionalità.
Chiesa era da tempo un equivoco, un’anomalia, nel sistema complesso che è la squadra di calcio professionistico AC Fiorentina.
Venderlo a queste condizioni è stato un buon affare per la Fiorentina: avrebbe rischiato di vederlo ulteriormente svalutare e complicare la situazione tattica ed ambientale.
Poi, certo, il rapporto umano avrebbe imposto un minimo di dichiarazione di uscita di Chiesa per la società che lo ha accudito, coccolato, fatto crescere e per la quale, se non è “un mostro”, dovrebbe rimanere un minimo di sentimento positivo, da parte sua.
Il silenzio assoluto, in questa situazione, ha certamente avuto un effetto negativo sulla percezione dei tifosi della Fiorentina e bene ha fatto Commisso a precisare di non aver avuto neppure un saluto.Cosa mai smentita dai Chiesa.
Detto questo, saranno meritati i fischi al primo ritorno in campo a Firenze, ma dobbiamo essere e dimostrare di essere superiori: la Società va avanti e cerca di costruire una squadra con un certo equilibrio – cosa che, per mille ragioni, era mancata un anno fa – dunque non dobbiamo rimanere fermi al caso Chiesa, ma pensare e guardare al dopo, anche con una certa tranquillità.
Ottobre 10th, 2020 alle 15:33
Arkadi renho, scusa ma.. che cavolo dici?? uno attraversa l’oceando, investe milioni e ti deve anche chiedere il permesso e spiegarti i motivi?? ma ringrazia il cielo che viene qualcuno, tu fai quello che devi fare cioè tifare. e come dice giustamente Commisso, coi soldi di rocco, comanda rocco. è chiaro che non è venuto a fare beneficenza come nessuba delle prorpietà straniere dei club calcistici. a me rocco non deve spiegare proprio niente, deve fare una squadra più forte possibile e basta. paradossalmente, l’unica proprietà-tifosa ce l’hanno i nostri amici gobbi. certo che dobbiamo ringraziare uno che viene a investitre milioni nella nostra città, non viene a fare beneficenza ma aiuta la nostra economia, ce ne vorrebbero cento di commisso e ne beneficeremmo tutti. specialmente di questi tempi.
Ottobre 10th, 2020 alle 16:53
Ciao a tutti, dato che mi piace parlare di calcio vorrei chiedere agli esperti di tattica del blog, David compreso, un parere su questa mia ipotesi di formazione:
4-2-3-1 (Tra parentesi le riserve)
Dragowski(Terracciano)
Venuti(Lirola)Milenkovic(Quarta)Pezzella(Caceres,Igor)Biraghi(Barreca,Igor)
Amrabat(Pulgar)Duncan(Borja Valero)
Callejon(Montiel)Ribery(Bonaventura, Saponara) Castrovilli(Eysseric, Bonaventura)
Vlahovic(Cutrone,Kouamè)
In questo modo avremmo:
1)più supporto a destra a Callejon, che probabilmente non può fare la fascia intera
2)Amrabat non regista centrale ma più libero di spaziare. Anche per Pulgar sarebbe probabilmente un ruolo più adatto
3)Duncan che gioca soprattutto sul piede sinistro, libero di fare le sue “sgroppate” senza dover entrare nel campo rientrando, come quando viene fatto giocare mezz’ala destra
4)Castrovilli Ribery Bonaventura Callejon possono giocare tutti in rifinitura.
5)In questo modo valorizzeresti anche le riserve Montiel Saponara Eysseric, che non ho capito perché siano state indicate da Pradè come praticamente fuori rosa. Finché sono in squadra devono essere valorizzati come gli altri.
Probabilmente ne uscirebbe penalizzato soprattutto Kouamè, che non saprei bene dove collocare nel ruolo, però secondo me per il resto mi pare una formazione in grado di valorizzare meglio la nostra squadra. Che ne pensate?
Forza viola
Ottobre 10th, 2020 alle 18:27
#Arkady
condivido il tuo pensiero
ti sei scordato oppure non lo hai sentito nemmeno te, come tutti i grandi professionisti di valore assoluto che erano presenti in sala mentre Rocco, alla fine della sua sfuriata a detto: ” il presidente sono io la fiorentina la gestisco io come mi pare e a chi non gli va bene CAMBI!”…. CAMBI???!!!! ahahahahaah ecco ci mancava dai su cambiamo tifiamo spal ahahahahah…. va bhe dai lo perdoniamo?? si dai gli si era chiusa la vena e non si esprime bene in italiano..
pero è fantastico che qualcuno qua dentro, ora scriva che è lecito che Rocco sia venuto qua per fare affari e non beneficenza e lo stesso ai predecessori rinfacciava di usare firenze per diffondere il proprio marchio e i 30 milioni che mettevano ogni anno erano ampiamente ripagati dalla visibilità… ma vaiavaiavaiavaiavaiavaia ahahahahah
Ottobre 10th, 2020 alle 19:02
Nessun insulto a un ragazzino di 16 anni.
Credo però sia giusto fargli presente che, visto come si sono comportati sia il paparino che il fratellino, buona parte dei tifosi non gradiscono avere tra i piedi altri membri della sacra famiglia.
Ottobre 10th, 2020 alle 19:59
un OT:
sono capitato per caso su una pagina facebook di tifosi del Napoli.
parlavano di Callejon
ed è un fiumr di elogi e di rimpianti.
qualcuno addirittura diceva che avrebbe guardato con simpatia la Fiorentina quest’anno perchè c’è lui.
i tifosi dicono che ha giocato gratis per tre mesi a causa del covid
per dare una mano alla squadra.
lo descrivono ancora come un grande corridore che copre tutta la faascia.
sono rimasto davvero stupito da quanto affetto questo giocatore sia riuscito ad attirare
in una piazza non facilissima come Napoli.
come chiesa quasi.. 🙂
scherzi a parte, se quei tifosi dicono il vero, abbiamo fatto un affarone.
se poi ci mettiamo che Passarella ha detto che Quarta è il suo erede,
sono proprio curioso di rivedere la fiorentina.
Ottobre 10th, 2020 alle 22:05
@ Linus
Lavoro con diversi tifosi del Napoli e tutti ne parlano alla grande, soprattutto a livello umano.
Ottobre 10th, 2020 alle 23:49
# Fioraio 58
Ma è vero quello che scrivi? Ha detto veramente “a chi non gli va bene cambi?”
La troverei veramente una gemma fra le tante stupidaggini che ha detto da quando è arrivato.
# Razdeganne 56
Certo che deve chiedere il permesso e spiegare i motivi!!
Come devi fare anche te o chiunque altro.
Ti risulta forse che basti avere un’idea e i soldi per fare qualcosa che sia imprenditoria senza dover chiedere i permessi e dichiararne gli scopi?
Il nostro benefattore, tra l’altro, ha anche dei doveri in più in quanto straniero.
Ma a parte questo, come ho scritto, sarebbe anche una sua convenienza perché con l’umoralità del tifoso, specie a Firenze, è meglio non scherzare.
Ottobre 11th, 2020 alle 00:15
Caro Linus vivendo a Napoli ve lo avevo scritto che Callejon è un calciatore tattico che occupa tutta la fascia e che inquadra bene la porta. Non sa saltare l’uomo ma sa smarcarsi e sa cercare il compagno libero, anche se credo frutto di movimenti studiati in allenamento.
Ottobre 11th, 2020 alle 00:43
@34: condividessi mezza parola di ciò che hai scritto…Rocco arriva in estate in piena campagna acquisti e fa scelte sagge e prudenziali che portano la Fiorentina al nono posto dal sedicesimo dell’anno prima. Il dato sportivo è questo, il resto sono discorsi facilmente confutabili come lo è la faccenda della mancata cessione di Chiesa per il quale Commisso non ha ricevuto alcuna offerta ufficiale da parte della Juventus.
Poi vale la pena giusto per ricordare che il centro sportivo di bagno a Ripoli è partito e la Fiorentina forse riuscirà a festeggiare i suoi cento anni di storia con una propria casa. Se ti pare poco.
Infine forse finalmente si è capito chiaramente chi metteva i bastoni tra le ruote ai della Valle…la politica coi suoi soliti giochini di potere, quella stessa politica che sta cercando di fare terra bruciata intorno alla Fiorentina. Noi tifosi sappiamo chi fa il bene della nostra squadra e chi no. Non è difficilissimo capirlo eh che le critiche a Rocco sono un pretesto. È che è pieno di gobbi nell’anima maremma impestata ladra.
Ottobre 11th, 2020 alle 00:44
Finito il calciomercato, scappato dalla porta posteriore Chiesa, facciamo tutti un passo laterale.
Con Callejon, Ambarabat, Bonaventura, Quarta, Biraghi e Kouame’ il salto di qualità sulla carta lo dobbiamo fare.
Gli unici che dovranno avere tempo sono Quarta che arriva dall’Argentina e Kouame’ che è reduce da un intervento ai legamenti gli altri sono pronti.
Non siamo più Ribery dipendenti e i giocatori per giocare a calcio ci sono; ci manca un regista ma abbiamo mezzali e laterali di qualità.
Ci manca la punta da 20 gol come le squadre più forti ma il ns obiettivo è arrivare nelle prime 8 e se ci esplode uno dei ragazzini possiamo anche sperare di andare oltre i 60 punti.
Ottobre 11th, 2020 alle 08:42
57 Marco gruppo a sé
L’avevo già scritto anch’io che con l’arrivo di Callejion (a me è sempre piaciuto tantissimo) o si gioca con il 4231 o 433.
Ottobre 11th, 2020 alle 09:23
@58 Fioraio. Non ho sentito la conferenza ma pare che Rocco abbia detto ” a chi non va bene, Campi ” . Si scherza ovvio
@62 Arkady Renko. Sei sicuro di ciò che dici ? Ho un’idea, ho i permessi, autorizzazioni , mi fanno fare il magnifico messere , investo su un’area degradata , lascio mio figlio un anno da solo , appena ho l’occasione vengo in Italia , ti ho già detto un milione di volte che , avendo una certa età, vorrei lasciare qualcosa di ricordo di quel giovane immigrato che ha fatto fortuna all’estero ed ancora dovrei chiarire perché straniero . Sarebbe la Sua convenienza …
Dai , facciamo un tavolo di concertazione come spesso proposto da politici e sindacalisti .
Oppure diamo il giusto tempo alle cose .
Comprendo che nell’attuale società i ragazzi vogliono tutto e subito ma che anche nel blog , refugium peccatorum , composto da querce , si voglia il tutto , il subito e la massima comprensione , è forse troppo .
@65 Big. Assolutamente in accordo , tutto giusto ma per il mio pensiero e sarei contento di essere smentito , il limite è il mister . L’inserimento di Callejon sarà illuminante .
Un saluto a Picchio
PS 51 anni fa usciva un capolavoro ” In the Court of the Crimson King ” .Album e copertina memorabili
Ottobre 11th, 2020 alle 10:39
@46 sauro,su tv e radio non ci vai a scrivere tutte le cazzate che ti saltano in mente
Ottobre 11th, 2020 alle 11:02
@60 linus,credo a quello che scrivi. l’unico mio dubbio è che varie volte ha fatto il pagliaccio in campo con sceneggiate immonde, e quello non mi va bene. spero che con noi non lo faccia
Ottobre 11th, 2020 alle 11:12
Nedo al 64.Vorrei partire dal dato sportivo che tu metti in evidenza. I confronti ed i numeri vanno contestualizzati, altrimenti si può arrivare a conclusioni errate in tutto o in parte.
Il contesto era: Fiorentina alla 31 giornata aveva 39 punti quando lasciò Pioli e all’ultima giornata l’Empoli è sceso con 38 punti. I 2 punti in due pareggi casalinghi alla prima e all’ultima di MOntella, non sono un risultato tecnico, anche se in parte per colpa di Montella. Ma sono il risultato di una situazione particolare, i Della Valle stanno per andarsene, c’è stato un litigio o altro con Pioli. La squadra si è fermata alla 32 giornata. Volere prendere in considerazione il risultato finale è una forzatura che porta a conclusioni sbagliate.
La posizione finale dello scorso anno è frutto di circostanze forse irrepetibili (speriamo irrepetibili) dettate più dal coronavirus che dalla qualità rendimento delle singole squadre. Fatto sta che alla 32 dello scorso anno eravamo, si con un distacco accettabile dalla retrocedenda, ma non sicuro e comunque n lotta per la salvezza.
Quindi, se fa comodo si può fare la tua affermazione e confrontare a fine campionato le posizioni della squadra. Ma se vuoi ragionare con tutti gli elementi presenti le conclusioni sono del tutto diverse.
A giugno dello scorso anno ci siano indeboliti con l’uscita di Muriel e Simeone e l’arrivo di Boateng e Pedro; quel che è peggio abbiamo
scambiato Varetout con Badelj. Si era creato a centrocampo un buco di interdizione che un normale DS non avrebbe mai permesso ed, inoltre, furono presi calciatori non funzionali a Montella. Infatti, io ed altri partecipanti al blog sollecitavamo l’arrivo di Duncan per eliminare il problema del centrocampo. Di tutti i calciatori presi tra luglio e gennaio, solo Ribery e Caceres sono titolari fissi; Duncan, Kouame e Lirola sono nella prima rosa di scelta ma non sempre sono titolari.
La Fiorentina precedente se Pjaca non avesse fallito, avrebbe lottato fino alla fine per un posto in Europa. Purtroppo la rinuncia al regista per un 433 di qualità sulla fascia avanzata, con un Pjaca non all’altezza delle aspettative ha invalidato il risultato sperato.
Ciò detto, poichè Commisso ha subito deciso di prendere Pradè come DS e confermato Montella come allenatore, c’erano metà mese di giugno e tutto luglio e agosto per realizzare una campagna acuisti vendite misurata su Montella. Il tempo c’era ma forse mancavano le idee o il denaro, non lo sappiamo.
Ciò detto è normale che Commisso possa essersi sopravalutato come gestore di una squadra di Serie A. L’errore principale è stato quello di indicare traguardi futuri troppo ambiziosi e lasciato intendere a tutto l’ambiente calcistico che per lui il denaro non era un problema.
Ora, il mio giudizio sulla campagna acquisti attuale con l’arrivo di Quarta, Bonaventura e Callejon oltre al già acquistato Amrabat, vede sicuramente un gruppo più forte e completo di quello dello scorso anno. L’uscita di Chiesa e l’arrivo di Callejon hanno, secondo il mio parere, indebolito la forza d’urto dell’attacco, ma hanno migliorato l’assetto di centro campo, poichè ribadisco Callejon è un giocatore di tutta fascia.
L’incremento della sponsorizzazione da 10 a 25 milioni, compensa in gran parte l’aumento degli stipendi e comunque è un gran sforzo finanziario di Commisso, per il quale gli sono molto grato.
Se ci dimentichiamo di Chiesa, Della Valle e Corvino che non sono più nella Fiorentina, rispetto ai quali ognuno può mantenere nel suo intimo la propria convinzione, possiamo remare tutti insieme dalla stessa parte.
Ultima cosa che non condivido di Nedo è la classificazione tra tifosi veri e tifosi gobbi nell’anima. Ognuno ha il diritto di esprimere i suoi sentimenti. Ognuno ha diritto di fare critiche positive o negative, ma comunque costruttive. Sono d’accordo se molte critiche sono solo acido sparso in giro contro i “nemici”. Chio ha apprezzato i Della Valle e Corvino non è gobbo, come non è gobbo chi apprezza Commisso e Pradè.
Sostanzialmente, caro Nedo, condivido lo spirito del tuo intervento e mi associo al Forza Fiorentina e forza Rocco.
Un saluto.
Ottobre 11th, 2020 alle 12:01
Caro Nedo,
capisco che tu possa essere in disaccordo completo con me, ma attribuire a Commisso un risultato sportivo encomiabile per aver preso la Fiorentina sedicesima e averla portata al nono posto non fa onore al tuo acume che invece ho apprezzato tante volte nei tuoi interventi, pur essendo spesso non proprio d’accordo con le tue posizioni.
Ottobre 11th, 2020 alle 12:26
Iachini non ha sedici anni ma la campagna di stampa orchestrata contro di lui in questi giorni è altrettanto vergognosa.
Ottobre 11th, 2020 alle 13:10
alla luce dell’ultimo velo alzato da David sulla famiglia Chiesa, direi che possiamo tirare davvero un bel sospiro di sollievo che questa famiglia se ne sia andata a portare la loro immensa luce nel covo di loro simili.
E metterci una bella pietra sopra. Anzi, un pietrone!
Per quanto riguarda Rocco, pur essendo personalmente stato critico con lui, non capisco, anche sforzandomi, come si possa ragionare nel modo che si legge su alcuni post.
Mi sembra che Rocco, a differenza di altri, parli molto ma faccia anche molto.
Se mettiamo dentro i mesi del Lock-down, questo nostro amico italo-americano, in 12 mesi ha acquistato la Fiorentina, avviato i lavori per il Centro Sportivo, ha dato una bella scossa per lo stadio…….
Nel frattempo la squadra arrivata 15^ l’anno prima, è arrivata 9^, ed ha investito nel rafforzamento della stessa con profili di livello e potenziali.
Pagando tutto di tasca propria.
Posso quindi capire benissimo quando dice: con i soldi di Rocco si fa come dice Rocco.
E ha precisato: seguendo le leggi (quindi quanto scritto da alcuni illuminati su questo punto, si commenta da solo)
Per color che la pensano diversamente, liberi di farlo naturalmente, ma a condizioni analoghe, vorrei proprio vedere come si comporterebbero. Anzi diciamo che certe critiche sono solo pretestuose.
A Rocco che parla tanto, ma parla con la testa e con il cuore, concedo anche qualche scivolone sulla lingua italiana, perchè so che il suo interesse coincide con l’interesse della Fiorentina. Non ho il minimo dubbio su questo.
La società forte come la intende lui, è una società che acquista valore per lui che ne è il proprietario, ovvio, ma acquista anche potenziale per diventare più forte sul campo, altrettanto ovvio.
Non ci vuole molto a capirlo.
Soprattutto quando Rocco fa chiaramente riferimento alla differenza dei ricavi tra le top europee e noi, ed ai motivi di queste differenze.
Poi si può sempre dire che l’Atalanta e la Lazio fanno calcio e sono lassù, senza i ricavi delle top. Benissimo! anche questo ragionamento fila logico, ma diventa una questione di scelte.
Se Rocco si sente forte come imprenditore (tra i primi al mondo), è logico che prediliga e scelga di far crescere la Viola, come imprenditore e non come uomo di calcio, che non è.
Certo anche a me sarebbe piaciuto Sarri al posto di Iachini…….
Magari anche Torreira e perchè no, pure Milik.
Ma posso anche capire perchè possiamo ritenerci soddisfatti (e non serve molto per capirlo), al secondo anno di vita di questa proprietà, con quanto accaduto in passato recente e non ancora superato e con tutte le incognite che questo comporta.
Contestare un presidente come Rocco, che tutti ci invidiano, mi sembra veramente folle……o da fiorentini.
Ottobre 11th, 2020 alle 16:33
@ Arkady
Scusa se mi permetto,prendo spunto dal tuo post per rispondere anche ad altri;sintetizzo..
Il sig. Commisso NON ha da dare spiegazioni a nessuna tifoseria,umorale o meno. Lui compra una squadra e ti offre uno spettacolo,che ti piaccia o meno tira tu le somme,altrimenti la domenica fai qualcosa di altro. Se anche ami la tua squadra e ti ritieni”tifoso” questo in soldoni non ti da nessun diritto su di essa,a parte pagare i biglietto,la pay o farne a meno se non ne condividi la gestione o lo spettacolo. Mai visto un “tifoso” frugarsi per fare il mercato o comprare terreni o pagare l’affitto dello stadio. Quando questo succederà avvertimi…saluti
C.te UdF
Ottobre 11th, 2020 alle 16:39
@ Raz 56
Sono seriamente preoccupato dal fatto che ci troviamo,vicendevolmente,d’accordo per la seconda volta….meglio così,forse è meglio limitarsi a parlare di pallone!
C.te UdF
Ottobre 12th, 2020 alle 11:12
Tatiana, Tatiana…..
Ottobre 12th, 2020 alle 11:19
@ nedo 64
Rocco è arrivato e fa scelte prudenziali???
In quale pianeta scusa???
Ha fatto 2 compagne acquisti tra l’estate e l’inverno da una cascata di MLN di Euri…
Ha aumentato il monte ingaggi…di un bel pò…
Ti sembrano scelte prudenziali???
PS. lo sanno tutti, lo ricordo anche a te, a Gennaio Rocco si è cagato in mano…ed ha fatto bene…pure io mi sono cagato in mano…
Vdz
Ottobre 12th, 2020 alle 11:22
@74 Uguccione della Faggiola e altri
Hai/avete perfettamente ragione,ma non mi sembrava che questi concetti valessero per i DV,comunque ricordatevelo quando compariranno gli striscioni”Bisogna frugarsi….”
Ottobre 12th, 2020 alle 12:19
La cosa bella e per il mio parere “molto odiosa” e ragionare ascoltando una sola delle due campane del paese e sentir affermare che questa è quella che ha il suono migliore.
Chiesa è un ragazzo che ha avuto grande forza e spirito combattivo, per arrivare ha dovuto combattere con allenatori che non lo vedevano, che dicevano che era piccolo etc. etc.
Non mi sembra che abbia fatto dichiarazioni dirette di amore eterno e tanto meno di odio, ha sempre lavorato a testa bassa, subito i mormorii continui dell’anno passato in silenzio e continuato per la sua strada.
Probabilmente, prima di giudicare dovremo sentire anche la campana Chiesa è giudicare liberamente quale delle due suona meglio in paese.
E ripeto alla fin delle fiere porta in tasca alla Fiorentina, 60 milioni, che per il giocatore attuale, mi sembrano una bella cifra.
Ottobre 12th, 2020 alle 12:29
uguccione…
ahahahahaahhaah
quindi perche dovevano darTI 4857 spiegazioni a te e a quelli liberaldemocratici come te i precedenti propretari????!!!!! ahahahahahaahahahahah ma almeno qualche volta provate ad essere un micron cooerenti
p.s lo ribadisco io critico l’atteggiamento spocchiosso nei confronti della citta e di noi in quanto persone al sig Roccom, perche come ho sempre detto negli anni chi mette o investe i soldi ha il sacrosanto diritto di decidere a proprio gusto o volere.. ma questo caro faggiolone vale per tutti
un saluto LB
Ottobre 12th, 2020 alle 12:31
err corr
proprietari.. mannaggia alle tastiere
Ottobre 12th, 2020 alle 12:52
@monica: anche a me Callejon quando giocava nel napoli non mi stava granchè simpatico
per via delle sceneggiate che a volte faceva.
e mi sono davvero stupito leggendo i commenti dei tifosi napoletani
dell’affetto che hanno per lui, tutti.
addirittura c’era chi lo metteva con Maradona e altri idoli del passato nella loro classifica di gradimento.
boh, speriamo che anche qui ci regali delle soddisfazioni
e se farà le sceneggiate,
beh..non è che quello che è andato alla juve non cascasse mai eh, diciamocelo.
Ottobre 12th, 2020 alle 14:53
…condivido Massimiliano#72 … veramente vergognosa e indecente … non abbiamo capito a chi dovrebbe giovare …. abbassate i toni …
Ottobre 12th, 2020 alle 14:53
2 cose sole.
A) Una proprietà come quella attuale anche a pensarla non l’avremmo mai potuta definire così,
Centro Sportivo in costruzione,nuovo Stadio nei desiderata a breve,una nuova squadra in laboratorio,un allenatore serio.
Questi sono fatti,non chiacchiere.
B) bentornato Picchio.
Ottobre 12th, 2020 alle 15:18
#67 Magico Alverman
#74 Uguccione della Faggiola
Cerco di spiegarmi meglio:
1. Rocco con i suoi soldi può fare ciò che meglio crede ed è legittimo che lo scopo sia di fare business entrando, come tentava invano di fare da anni, nel calcio italiano (Certo, chi pensa che sia invece venuto per lasciare qualcosa di bello a Firenze come regalo, è un’anima candida a cui suggerisco come passatempo, insieme al calcio, la caccia alle farfalle col retino).
Deve ovviamente, tuttavia, rispettare leggi e regolamenti della città o nazione “che lo ospita”.
Va da sé, che se poi evitasse di uscirsene con critiche, dileggi e offese, o con giudizi che non gli competono su beni da tutelare o meno, sarebbe meglio.
2. Rocco non ha comprato un’azienda che produce cappelli di paglia di Firenze o elettroturbine.
La Fiorentina ha come ragione sociale “fare calcio”. E’ una cosa da cui non si può prescindere. Altrimenti i tifosi, pur non avendo diritti tutelati dalla legge, quando le cose non vanno bene dal punto di vista calcistico, prima o poi si incazzano (per dirla in inglese).
E avere tifosi incazzati non credo sarebbe il massimo, neanche per Rocco.
Per questo penso che abbiano il diritto di conoscere cosa ha in mente, perché i tifosi, comunque elemento non secondario, anzi imprescindibile, di una soc. di calcio, ne abbiano contezza ed evitino illusioni fuori luogo.
Il mio timore, da tifoso viola fin dalla nascita che sta veleggiando per i settanta, è che un giorno coloro che oggi stanno con Rocco, specie quelli in posizione adorante, gli si possano rivoltare contro con pari ardimento. Cosa nella quale i fiorentini sono “cinture nere, terzo dan” assolute.
Ve la immaginate la reazione di Rocco alle lenzuolate di dellavalliana memoria? O ai nasini rossi?
Per questo credo che sarebbe meglio, prima di tutto per lui, chiarire il suo vero business plan, ma non solo quello immobiliare, anche e soprattutto quello calcistico.
Nel quale io personalmente credo dovrebbe entrarci anche la “costruzione” della società.
Se pensa di fare tutto lui, con il suo Joe a rappresentarlo sul territorio, rischia di andare a sbattere.
Io capisco che un uomo di successo come Rocco Commisso abbia, diciamo così, una bella e robusta immagine di se stesso. Ma il calcio italiano, di cui lui e Joe sanno per forza poco, è un mondo così complesso e così chiuso, una vera e propria conventicola di poteri fortissimi, che pensare di arrivarci, spalancando la porta e sedendosi coi piedi sul tavolo (si fa per dire, ovvio) non sia l’idea migliore possibile.
Tutto qui.
Un saluto.
Ottobre 12th, 2020 alle 15:21
Buongiorno a Tutti.Gli imbecilli ci sono ovunque , tutti leoni da tastiera poi magari nel faccia a faccia chiedono pure l autografo. Non si puo’e non si deve macchiare un intera tifoseria generalizzando perchè magari vado a leggermi il profilo di Conte nel passaggio all Inter…pensa poi ci fosse andato subito dopo l esperienza rubentina….in quel caso avrebbe dovuto girare scortato…dai su….
Capitolo Rocco.Teniamocelo ben stretto a me piace molto per quello che non ha dato o non ha piu’ voluto dare Diego fino in fondo .E’ un condottiero ,certo Diego era d una altra pasta ma vederlo combattere per la Sua causa e i nostri colori a me piace assai… se fa il 10% di quello che sta programmando ne vedremo delle belle. Il fast fast è legato alla sua “tenera” età.
Ottobre 12th, 2020 alle 16:10
72 Massimiliano Bucci 👏👏 e soprattutto a che pro?
Ottobre 12th, 2020 alle 17:19
Viola1946, vorrei provare a dimostrare come la tua osservazione a Nedo sul fatto che due campionati della stessa squadra, in questo caso la nostra Fiorentina, non si possano confrontare in modo oggettivo guardando il punteggio e il piazzamento finale di ciascuno di essi, perchè elementi diversi hanno influito sul comportamento di ciascun torneo, sia assurda.
Premessa: sto cercando un modo di paragonare le vicende della Fiorentina in due campionati, il penultimo e l’ultimo.
Modalità di lavoro: decido di usare il metodo matematico/statistico, cerco cioè di rendere sintetico un giudizio mediante un solo numero, invece che analizzare tutto il processo facendo ricorso a lunghi ragionamenti letterali, cioè scrivendo frasi.
Conclusione: esprimo un numero per ciascun torneo che mi dice se uno è stato migliore dell’altro, poi se lo ritengo utile vado a cercare il perchè di tale risultato per capire le ragioni, ma non mi sogno minimamente di dire che si può affermare che decimo posto non sia meglio di sedicesimo.
La statistica permette di paragonare due o più cose omogenee fra di loro esprimendosi con dati. Due campionati di calcio contigui della stessa squadra, con lo stesso numero di squadre, entrambi con lo stesso numero di partite in casa e fuori, si possono ritenere entità omogenee e quindi confrontabili fra di loro?
Per me si.
Se invece è no, come ritieni tu, perchè c’erano allenatori diversi, giocatori in parte diversi, litigi tra tecnico e proprietà, il covid nel primo no e nel secondo si, i risultati sono frutto di una situazione particolare e i piazzamenti derivano da situazioni quasi irripetibili, come affermi tu, allora bisognerà dedurre che niente è paragonabile nel calcio e nessuna statistica lì applicata abbia valore scientifico, essendo lo sport per definizione composto da azioni uniche ed irripetibili, soggetto a variazioni infinite dovute a infortuni, licenziamenti, stato di forma degli atleti, tempo variabile durante le partite, partite mai giocate alla stessa ora e così via.
Spostiamo ora il tuo ragionamento a processi più complessi, come per esempio il bilancio di una azienda in due anni successivi, azienda nella quale alla fine del primo anno cambia l’ad o il direttore generale o entrambi.
Prendendo il tuo ragionamento e spostandolo nella nuova realtà, tu affermeresti quindi che il confronto del bilancio di fine anno delle due annate non si può esprimere con un numero secco preceduto da segno + o -, perchè i direttori generali erano diversi nei due anni e quindi i bilanci si devono ritenere non omogenei fra di loro?
Oppure che si deve comunque e obbligatoriamente andare a vedere là in fondo un numero che riassume la gestione di ciascun anno (positivo, negativo, in pareggio) e poi, certamente, andare a cercare le cause diverse che hanno generato tale risultato, grazie a quei numeri così pragmaticamente e scientificamente riassuntivi?
Questioni di metodo, caro Viola1946, e non me ne volere per queste osservazioni, ti apprezzo per il tuo modo di porti, sempre educato e mai sopra le righe.
Ottobre 12th, 2020 alle 22:37
Affondare mi sembra un po’eccessivo… Questa aura da Salvatore proprio non la condivido, è un investitore che vuole fare business in un territorio “allegro” sotto molti punti di vista, come quello del calcio
Ottobre 13th, 2020 alle 14:17
Uffa che palle… Se fossi il figlio di Enrico è il fratello di Federico mi prenderei gli insulti e quant’altro…. Tanto ho il portafoglio pieno!! Non funziona così? Secondo me si!
Saluti da un disoccupato.
Ottobre 13th, 2020 alle 16:58
Marco gruppo a sé.
Ti rispondo e ti dico la mia ma ripeto che è la mia idea. Credo che la nostra rosa permetta di impostare un bel po’ di moduli di gioco. Sia con la difesa a tre che con la difesa a quattro in un 4231, in un 343, in un 4141, in un 433. Ognuno di questi moduli ha delle leggere differenze da un altro ma non basta mettere un giocatore in campo in un modulo, infatti ogni modulo deve essere interpretato e più che altro i movimenti DEVONO ESSERE INSEGNATI.
Un ALLENATORE deve avere la visione del gioco che vuole impostare e deve conseguentemente lavorare con i giocatori per INSEGNARE i movimenti, le coperture gli aiuti da dare.
Per il 4231 da te citato ci vogliono principalmente due mediani veramente forti, perché devono dare copertura ma anche prima impostazione, nonché essere sempre pronti a ricevere uno scarico e anche ad attaccare il portatore di palla. Gli esterni bassi devono essere molto di corsa e pronti a fare tutta la fascia, sia in difesa che in attacco. I tre dietro alla punta diventano quelli che danno vera qualità al gioco, tra i tre deve esserci almeno uno che sa come organizzare il gioco di attacco, uno deve essere una mezzala di corsa, meglio se anche di buona qualità, ed una deve essere più di attacco. La punta gioca da punta ma come ormai si chiede ad un attaccante moderno deve partecipare alla MANOVRA.
Questo è l’idea che ho di un 4231 ma è solo un’idea. Infatti si verificano delle situazioni in cui un modulo si trasforma per i movimenti dei giocatori, per esempio se un laterale non può difendere uno dei centrali copre la sua posizione ed un mediano si abbassa tra i due di difesa. Ci sono sono mille variabili e mille interpretazioni, l’importante è avere un tecnico CHE ABBIA UNA VISIONE PROPRIA e che la sappia insegnare e trasmettere. Poi c’è la lettura della situazioni e le interpretazioni che il CALCIATORE DA in quella situazione in quel momento ( ti ricordi la “presa decisione” di Paulo Sousa?). Tutto però parte in PRIMIS da un VISIONARIO che sa dare la visione che si trasforma in principi di gioco. Il calcio è semplice io non credo a quelli che lo imbottiscono di orpelli inutili. Si parla solo di spazi da attaccare e spazi da coprire.
IO AMO BIELSA E GASPERINI. Due insegnanti di calcio fantastici.
Ps ti ho risposto ma solo perché anche a me piace parlare di calcio e non perché mi ritenga un esperto del medesimo ma solo un appassionato studioso di partite e di video sul calcio di tutti i tipi.
Ottobre 13th, 2020 alle 17:46
robertodisanjacopino al 76. Normalmente il tuo metodo funziona se si è in un periodo di continuità con il passato. La proiezione matematica regge su questo. Solo a titolo di esempio, fai la tua valutazione comparata sui numeri alla 31 giornata e vedrai il divario totalmente rovesciato.
Prova a vedere i numeri di morti in un anno prima e dopo il Covid e vedi che non ti trovi più con le proiezioni ed i confronti.
Lo stesso discorso vale per la Fiorentina di Montella con o senza Ribery (media punti crollati che l’assenza del francese).
Nelle scienze fisiche si accetta normalmente negli esperimenti un margine di errore molto limitato, in alcuni caso solo decimali. Nelle scienze economiche e sociali si è felici se si raggiunge una correlazione con validità 70% (ma è eccezionale).
Ora le variabili in campo in un campionato di calcio sono tantissime, per cui correlazioni temporali e confronto di annate diverse,anche con gli stessi calciatori sono fuorvianti.
La Fiorentina che vinse lo scudetto nel 1969 era sostanzialmente la stessa di due anni dopo quando rischiammo seriamente la serie B. Credo mancasse il solo Amarildo.
Ora come puoi non considerare che che nella gestione tecnica Pioli la Fiorentina aveva fatto 1,26 punti a partita e Montella 0,42.
Poi, io non ti devo convincere, ovviamente ognuno la vede in modo diverso, per cui, quando il problema non è solo matematico è facile avere opinioni diverse
Quanto poi ai valori statistici, questi vanno interpretati oltre che con la media, anche con l’indicatore di simmetria, de di schiacciamento (curtosi). Senza i quali, vale la regola del pollo, per cui se uno mangia un pollo e l’altro non lo mangia la media dice che si è mangiato il pollo a metà. Ma se l’indicatore di varianza rispetto alla media è 1 vuol dire che solo uno dei due ha mangiato il pollo.
Quindi utilizzare indicatori statistici di sintesi non porta necessariamente a risultati probabilisticamente robusti ma molto spesso a valutazioni distorte.
Ciò detto non te ne voglio e ti sono grato per l’intervento anche se di critica ma di tipo costruttivo rispetto al mio.
Un saluto.
Ottobre 13th, 2020 alle 19:37
Complimenti a Sottil (e pure a Cutrone).
Come volevasi dimostrare, se si crede in un giovane e gli si da fiducia, poi si viene ripagati, bravo il Cagliari che lo ha sempre fatto partire titolare, mentre da noi giocava ritagli di partite per lo più messo quando si era in crisi e svantaggio.
Sui giovani o ci si crede oppure no, ma crederci vuole dire perdonare tutto ed insistere.
Penso solo a Vlahovic se fosse stato utilizzato titolare anno scorso quest’anno a mio avviso avremmo un altro giocatore.
Riguardo a Sottil, ho paura che lo perderemo, la formula del contro riscatto non ci favorisce certamente, mentre se continua cosi il riscatto del Cagliari a mio avviso a quella cifra è d’obbligo.
Non impareremo mai a fare calcio…
VDz
Ottobre 13th, 2020 alle 23:25
@82 Linus,no,hai ragione,ma lui cascava-a torto o a ragione-e più o meno finiva lì. Callejon ne faceva proprio uno spettacolo teatrale che durava una vita! Tipo neymar ai mondiali,per intenderci!😜
Ottobre 14th, 2020 alle 06:50
@Giuseppe Guidi
Hai detto una boiata che non ha limiti
Intanto il fratello di Chiesa è nato nel 2004, fai due conti
Quindi facciamo due conti
Se ti dono 30 euro ti posso dare dello s…..o
Con 50 del figlio di
Con 70 del testa di m.
Insomma è solo una questione di soldoni
Ma il rispetto, l’educazione, la lesa dignità altrui, perché chi offende certamente, tramite social, di dignità ne ha ben poca, sono valori che non esistono più?
Ps. Non rispondere perché non perderò nemmeno tempo per donarti seguito
Spero che tu possa trovare presto lavoro e insieme a quello tutto quello che hai perso per la via, che non è poco