Che tristezza
Mancava solo che mettessero un contachilometri alla caviglia di Chiesa e lo pagassero un tanto a metri percorsi: un tot a lui e un tot alla Fiorentina.
Rifletto sui cambiamenti del calcio e vengo colto da grande tristezza.
Baggio, Bernardeschi e Chiesa: tutti e tre alla Juve a 23 anni, cioè nel fiore della carriera, ma quanta diversità nei loro addii.
Roberto lo fece di controvoglia, era sincero, anche se poi non ha retto e ha ceduto alle pressioni di tutti, dai Pontello a Montezemolo. Poteva essere più deciso, ma la sostanza era che lui alla Juve proprio non ci voleva andare.
Bernardeschi invece sì, e per non fare qualche giorno di ritiro si inventò un penoso mal di pancia, roba da scuola elementare quando non hai fatto i compiti a casa.
Chiesa è ancora peggio: pur di partire per Torino si stanno inventando formule da inserire certamente tra la finanza creativa evocata da Tremonti, senza contare che i soldi veri arriveranno solo tra due anni e saranno meno di quelli che Commisso voleva, ma pur di liberarsi del suo malcontento si è fatto di tutto per accontentarlo.
Baggio è nato calcisticamente nel Vicenza, Bernardeschi e Chiesa invece erano qui da quando avevano dieci anni: veramente un finale di partita penoso che ci saremmo volentieri risparmiati.
Ottobre 5th, 2020 alle 08:03
Direi che ci siamo fatti prendere per le mele e per il portafoglio in modo che definire dilettantesco è un eufemismo.
Evito di rinfocolare paragoni e vecchie situazioni, ormai sono inutili.
Mi soffermo invece sul fatto che noi tifosi, che siamo rimasti gli unici a credere nella maglia, che come Firenze non ce n’è, e cosi via, dobbiamo renderci conto che il calcio di oggi è questo, tra procuratori, società che fanno e disfano a piacimento e le altre vassalle, giocatori che prima dell’aspetto sportivo pensano solo a rimpinguare il conto in banca.
E noi eterni romantici a credere ancora che Cristo è morto di sonno.
Accettiamo il calcio così, accettiamo che uno come Chiesa doveva essere venduto lo scorso anno, Rocco o non Rocco, monetizzando al massimo ed evitando quello che di fatto è stato un anno da separato in casa, oppure smettiamo di seguire il calcio, o facciamolo con distacco, pensando che sia un passatempo settimanale, senza rodersi il fegato e rovinarsi la vita dietro a tutto questo.
Ottobre 5th, 2020 alle 08:15
Buongiorno,
scusami David ma stai sbagliano il bersaglio dell’invettiva.
Le clausole, facilissime da raggiungere, servono all’aggiuventuz per non mettere a bilancio il costo totale del cartellino ( penso per questioni di fair play e bilancio ) mentre il rinnovo da fare adesso con la Fiorentina è obbligatorio, in quanto il prestito è di due anni così come il residuo contratto e quindi in realtà tutelano la Fiorentina, non il giocatore (che ovviamente però vuole percepire il nuovo sporco compenso).
Quello che c’è da discutere è il comportamento della società, non tanto per la cessione del miglior giocatore in rosa, ma per le tempistiche e le montagne di bugie dette.
La cessione era da fare l’anno scorso e non venitemi a raccontare che Rocco non avrebbe potuto farlo; bastava spiegare, magari in sede di presentazione di De Paul, che il giocatore s’era impuntato, che la precedente proprietà non aveva formalmente ceduto il giocatore (come si affrettarono a far sapere i DV con quel comunicato trappola ) ma che però gli aveva dato il permesso a trattare con altri lasciando di fatto la nuova proprietà in braghe di tela.
Con la forza e la credibilità che è stata da subito concessa a Commisso questo sarebbe stato ampiamente accettato da tutti, tifosi, giornalisti e non ultimi collaboratori/giocatori, dando anzi forza ad una società che non aveva paura di cedere il migliore per rinforzarsi e ripartire.
Questo è già il terzo errore della nuova proprietà dopo quello con Montella il primo anno ( ma ci può stare ) e la ridicola conferma di Iachini quest’anno, imposta a tutto e tutti nonostante la deligittimazione dello stesso che venne direttamente da Rocco in corso di campionato .
Per il resto concordo con la tua redazione, se arriva Milik è un ottimo mercato a prescindere dal giudizio espresso sopra, se arriva un altro nonnetto a fine carriera, oppure peggio un bidone come Piatek che prosciugherebbe le finanze della società, diventerebbe un mercato di popò che ci lascerebbe con una formazione pericolosamente incompiuta in una stagione che già si preannuncia anomala ed a rischio sospensione causa Covid.
Saluti
Ottobre 5th, 2020 alle 08:18
Commisso un bluff clamoroso.
Non aggiungo altro.
Peggior proprietà di sempre a prescindere dagli eventuali zuccherini che ci propinerá oggi
Aver ceduto chiesa va bene, ma a quelle condizioni…..
Lo avesse fatto DVD gli avrebbero distrutto il negozio invece del lancio delle monetine
Ottobre 5th, 2020 alle 08:25
Tutto vero. A me di Chiesa frega zero. Ma proprio zero. Quello che davvero è penoso è ritrovarsi a 12 ore dalla fine del mercato a rincorrere quello che non arriverà. Penosi.
Ottobre 5th, 2020 alle 08:26
Caro David,su questo tuo post,sono completamente d’accordo.Roberto Baggio fu serio.Bernardeschi,un vile ma pagato in moneta sonante.Questo squallido chiesino,veramente vergognoso.E pensare che ho ammirato e stimato il padre grande centravanti della Fiorentina.Pur di toglierselo dalle palle,Commisso & Co. fanno un sacrificio finanziario mai visto prima’ (almeno dal sottoscritto).Comunque credo che alla fine sia meglio cosi,anche per rispetto alla squadra.
Ottobre 5th, 2020 alle 08:26
I soldi sono 50 sicuri perché i gobbi arriveranno nei primi 4 quest’anno, più 10 di bonus chiesino farà’ 10 gol e 10 assist in 2 anni ( per 5 mil ). Non so se giocherà il 60% delle presenze almeno 30 min ( altri 5 ). Comunque sono contento che ci siamo liberati di questo piccolo uomo.
Ottobre 5th, 2020 alle 08:35
e meno male che voi giornalisti dipengevate i chiesa,come persone attaccate alla Fiorentina
Sigh sigh..per accettare questa soluzione,pessima per la Viola,non oso pensare alle pressioni subite.Unica cosa buona: si leva di torno,un giocatore mediocre.
Ottobre 5th, 2020 alle 08:41
Mi stanno facendo rivalutare i dellavalle. Non avrei mai pensato di poterlo dire. Mi sento male da quanto faccia pena questa società. Incapaci. Da venerdì ad oggi un susseguirsi di figure di melma. A me non frega nulla dei giocatori alla fine come dice il detto “si va ni **** a chi arriva e chi parte”. Però di principio ne usciamo male, malissimo. Sono rattristato e rassegnato
Off topic ma neanche tanto : che dire della bonetti?? Rinnovo firmato, tante dolci parole e poi abbandona tutti perché a Madrid offrono tanto. Mercenaria e irrispettosa. Stagione della women’s che rischia di crollare ancor prima del match clou a torino
Fiorentina in confusione totale
Ottobre 5th, 2020 alle 08:46
direi deluso da tutti
chiesa (ormai da 2 anni non lo sopporto)
COMMISSO che fa la voce grossa ma non ha tirato fuori un ragno dal buco
PRADE’ che mi pare navighi troppo a vista, del quale ci dovremo sorbire l’ennesima patetica conferenza con smielosi complimenti ai suoi fenomenali acquisti (vedi Boateng e Badelj lo scorso anno)
Andava venduto il signorino ma a queste condizioni è veramente svilente
Ottobre 5th, 2020 alle 08:51
Si va al “the end” di una vicenda vergognosa, sia per l’incompetenza e il pressapochismo della società che per le modalità in cui il bimbominkia se ne va.
Che se ne vada (a proposito speriamo non ci torni fra un paio di anni sul groppone…)era ora; rendimento al di sotto delle potenzialità e atteggiamento negativo verso l’ambiente, compagni di squadra compresi; insomma odioso a tutti e non voglio continuare oltre.Purtroppo chi ne esce ormai ridimensionato è Rocco; vendere a “leasing” il tuo giocatore migliore dopo che per un anno hai detto “cash,cash,cash”
, cmq hai perso credibilità e questo, visto il momento difficile di Iachini da Rocco, e solo da Rocco, confermato, la dice tutta come siamo messi.Se entro stasera non arriva dal mercato quello che serve (ad ora Barreca, siamo seri…), ci aspetta l’ennesima annataccia.
Alla ripresa del campionato è già scontro salvezza, prima ci sintonizziamo su questo meglio sarà per tutti e.. basta non riesco a continuare, troppo deluso!
SFV
Ottobre 5th, 2020 alle 08:59
Sul mercato aspetto a giudicare la chiusura anche se intanto si può dire che Prade l’anno scorso disse che il suo miglior acquisto era stato Badelj e quest’anno ha riportato Borca.
Su Chiesa che dire? L’anno scorso quando non è stato venduto i suoi genitori, prima sempre presenti, hanno smesso di venire allo stadio.
Il babbo è anche il suo procuratore!
Che dire? Eravate voi giornalisti a tessere le lodi della famiglia intera.
Ottobre 5th, 2020 alle 09:01
Ma come è possibile perdere Bernardeschi e Chiesa cosi’ ?
Io sono incredulo ma capisoc la logica del mercato.
Aggiungo che Rocco è una grandissima delusione, non tanto per Chiesa ma per le campagne acquisti che sono PENOSE.
Mi correggo sono campagne acquisti da 7 posto, va bene basta dirlo senza sbandierare il fatto che torneremo grandi vinceremo qua vinceremo la…. David veramente pensi che con campagne acquisti cosi TRISTI potremmo aspirare a qualcosa di piu del 7 posto ?
SONO veramente triste
Ottobre 5th, 2020 alle 09:04
Tra Chiesa, i gobbi e la nostra società quella che mi fa più schifo è la terza.
Ma neppure una società di Lega Pro alla canna del gas accetterebbe una formula contrattuale così ridicola e col rischio di ritrovarsi fra due anni un giocatore bruciato nelle barbe.
Ah già, ma il problema è lo stadio….
Ottobre 5th, 2020 alle 09:18
Da quanto si legge se queste sono le modalita’ del trasferimento,ci troviamo di fronte alla peggior vergogna della storia della Fiorentina.Colui che nella citta’ dei bischeri era stato accolto come Magnifico Messere,sta perdendo credito: si scrive Commisso, si legge”commesso Juve”!!!.Quando Marangoni lascio’ Firenze ebbe a dire” i DV saranno rivalutati”: come dargli torto!!!
Ottobre 5th, 2020 alle 09:21
Questa fa male, almeno a me, che avevo immaginato un Chiesa diverso da come si è dimostrato; ha rifiutato l’estero, è voluto solo andare alla Juve, ben sapendo (giacchè è praticamente nato qua) che sarebbe stata la situazione peggiore per i tifosi; non ha rinnovato il contratto, non ha mai parlato chiaramente, è praticamente in silenzio da 2 anni: vomitevole.
Il peggio è che ormai il calcio è questo, quindi inutile sperare in qualcosa di meglio, anche se avessimo il miglior settore giovanile del mondo, appena esce uno buono, siamo costretti a venderlo alla Juventus
Ottobre 5th, 2020 alle 09:27
Secondo me è un buon giocatore buono ma non certo un fenomeno,credo che il riferimento di David a Baggio fosse solo per il modo in cui si è arrivati al trasferimento.
Sono convinto che il livello di Chiesa è e rimarrà quello attuale, fatto salvo che ovviamente i giornali del nord ora lo faranno diventare il nuovo Ronaldinho e i tifosi strisciati sbaveranno credendoci come le pecore (stiamo pur sempre parlando di una famiglia di agnelli…).
Vedo infatti che l’operazione lecca/acchiappa citrulli è già cominciata, sulla gazzetta di stamani Chiesa è già diventato FEDE come fosse il cugino di chi scrive e/o di chi legge.
Aspettiamo solo di leggere che finalmente “Fede” ha realizzato il sogno di una vita trasferendosi nella squadra che ha sempre sognato e scappando da una prigione dove, povero ciccio, in questi anni è stato rinchiuso e maltrattato dai tifosi viola cattivoni ed irriconoscenti.
Come avevo scritto in un altro post in cui David mi aveva risposto che è tutto un grande gioco, continuo a non sopportare il gioco di sponda che la stampa sportiva nazionale fa nei confronti delle strisciate anche in sede di mercato. Se ci pensiamo bene però l’origine del problema sta nel fatto che il 65% dei tifosi è gobbo e se ci sommiamo gli altri strisciati arriviamo all’80%.
E’ quindi logico che, se non si esaltano in continuazione gli strisciati ed ai primi tre posti non ci arriva una strisciata, economicamente il sistema non funziona. Il resto, ossia gli scempi che si vedono anche dal punto di vista arbitrale, viene quindi di conseguenza. Ha ragione David, è tutto un grande gioco che peraltro all’estero non diverte ed il campionato italiano non lo compra più nessuno. A fronte di questo viene da chiedersi cosa si potrebbe fare per cambiare quest’andazzo ma dopo 40 anni che seguo il calcio credo di avere trovato la risposta: proprio nulla.
Ottobre 5th, 2020 alle 09:28
Ottimo,
saranno contenti i fenomeni di Via Tornabuoni…perchè se con Melo e Berna i DDV comunque avevano tirato il pacco ai gobbi, con questo geniale contratto la nuova proprietà ed il nostro DS genio CI OBBLIGA A TIFARE JUVE, pena rivedersi Chiesa in rosa ad un contratto fuori portata.
Roba da urlo.
Dilettanti allo sbaraglio.
Intanto la Juve senza soldi OGGI si prende Chiesa con 2 MLN (con i gobbi che stanno già perculandoci ovunque)
Non solo la beffa finale è il rinnovo con ingaggio monstre
Tutto molto bello per il tifoso Viola, mal voluto non è mai troppo.
Cazzata fatta anno scorso, per accontentare i cosiddetti tifosi che di calcio non ci hanno mai capito una sega e quest’anno il delirio.
Però un tempo si criticavano le clausole, i geni della finanza calcistica non le potevano vedere, quando una clausola è l’unica che ti protegge da uno scempio del genere.
Poi alla fine magari Chiesa restarà alla Juve, poi ce lo pagheranno…? Non importa è l’aver calato le braghe a tutte le condizioni che è inaccettabile per il tifoso, voglio vedere se un De Laurentis avrebbe accettato una cosa del genere.
Tifate Juve ora, tifate Chiesa…altrimenti ve lo ritrovate con Prime alla porta di casa a chiedere il lesso…
BRAVI.
Un sentito grazie a chi ha accettato una schifezza del genere…a tutti i tifosi e giornalisti compiacenti che ora stanno zitti e non dicono nulla.
Ci risentiamo il prossimo anno, la nuova telenovela si chiamerà:
“Milenkovic mon amour…”
Regia: Pradè
Produzione: Commisso & C.
Vdz
Ottobre 5th, 2020 alle 09:28
Chiesa chi?
Umberto Alessandria
Prade’ hai meno di 10 ore per cambiare la nostra e la tua storia…poi leva le tende e salutiamoci senza rancore…
Ottobre 5th, 2020 alle 09:29
A me di Chiesa ai gobbi frega il giusto, 50 + 10 di bonus sono una cifra che non avrei mai speso per un buon giocatore che non alza mai la testa. Da innamorato calcisticamente di Baggio e Rui Costa faccio fatica a farmi piacere un irruento come Chiesino.
Poi se Pirlo riesce a fargli fare il salto di qualità che Pioli, Montella e Iachini non sono riusciti a fargli fare, tanto di cappello.
A me di tutta questa faccenda preoccupa il vuoto cosmico di programmazione che sembra esserci nella direzione sportiva.
Vedremo in queste ultime ore di mercato, ma se sostituiremo un 23enne con un 33enne (per quanto forte) direi che non ci siamo. La solita strategia delle “figurine” ultratrentenni di Pradé. Da Sissoko a Kuba, da Matri a Diamanti, da Borja a Bonaventura. Per non parlare degli stipendi milionari di quelli da rilanciare e mai rilanciati come Andersson, Marin e Richards.
Pradé in questo anno e mezzo è riuscito a piazzare un bel po’ di suoi uomini all’interno della società viola: Angeloni, Turra, Aquilani, Galloppa, Capparella … per ora con risultati che tardano ad arrivare (il weekend è stato tragico).
Domenica scorsa avevamo un panchina costata oltre 50 milioni di euro.
Resta da capire se questo immobilismo è dovuto all’incapacità di fare un certo mercato con giovani semi sconosciuti (vedi Atalanta) oppure al veto di Commisso che pare volersi interessare forse oltre il dovuto di competenze che non dovrebbero essere sue (la conferma di Iachini non credo sia opera di Pradé).
Ottobre 5th, 2020 alle 09:30
credo proprio che quasi tutti i soldi dei vari trasferimenti
siano spalmati nel tempo
a seconda di come torna meglio alle varie parti.
detto questo, veramente grande delusione sul piano umano
per questo giocatore che sembrava il meglio
invece è stato il peggio umanamente parlando.
la sensazione strana che provo è di sollievo perchè finalmente si è levato dai coglioni.
ora speriamo che arrivi una punta,
i tre nuovi dovrebbero essere forti,
la squadra era già buona, se arriva milik siamo a posto.
una preghiera a tutti,
tanto per ora non si cambia ne l’allenatore
ne tantomeno il proprietario..
che ce la fate a stare tranquillini per qualche mese
e far lavorare le persone in pace??
grazie.
Ottobre 5th, 2020 alle 09:31
Il punto principale, dovrebbe essere ciò che ognuno di loro, in modo diverso ha dato alla Fiorentina e al suo pubblico
Baggio, per me è stata poesia allo stato puro, genialità e tanta classe
Bernardeschi ne l’uno e nell’altro, ho sempre pensato che a quella cifra lo avrei caricato in auto e portato personalmente a Torino
Chiesa è una via di mezzo con il rischio serio di diventare un’altro bernardeschi e la possibile evoluzione a ottimo giocatore, molto dipenderà dalla gestione, se verrà considerato uno dei tanti, si spengerà come una candela al vento.
Però Chiesa è stato per noi l’unico appiglio al calcio reale (prima dell’arrivo di Ribery) che abbiamo avuto negli ultimi 5/6 anni e per questo non posso che ringraziare
Adesso però dobbiamo fare i conti con la realtà
Il calcio moderno non regala niente, sei una società organizzata che fattura oltre i 400 milioni sei competitiva nel tuo paese è in Europa, fatturi meno, e a parte un po’ di fortuna e coincidenze astrali favorevoli, ti adatti al niente più assoluto
L’unica via (ripeto per l’ennesima volta) è strutturare un settore giovanile di livello europeo
Per questo in Fiorentina devono licenziare tutto lo staff dirigenziale della prima squadra e del settore giovanile e ripartire da presupposti totalmente diversi e con professionalità eccellenti.
In una mia tesina di 7/8 anni fa sull’evoluzione dei settori giovanili e la struttura organica degli stessi, avevo programmato una metodologia societaria e strutturale/tecnica da portare avanti, la Fiorentina, è lontana anni luce da questo modello (continua a fare affiliazioni sul niente esecutivo, perché ha una dirigenza che vale niente e porto zero)
L’Atalanta e la Juventus, ma anche l’Inter, stanno investendo sul territorio nazionale con centri di formazione, dove mettono un direttore stipendiato, donano 30/40 mila euro all’anno e impostano un lavoro tecnico di base da eseguire
Per l’affiliazione, mandano un tecnico in avanscoperta, (che ha 10 anni di lavoro come allenatore del settore giovanile, un paio di lauree e aggiornamento continuo) che giudica la struttura, mette in chiaro subito la metodologia e osserva subito tutti gli aspetti collaterali, (educazione, rispetto, base conoscitiva e titolo di studio dei tecnici e struttura per gli allenamenti)
Questo è fare calcio, oltre ad avere un centro sportivo e un’idea progettuale seria, per il medio lungo termine
Detto questo, il nostro modello è avere un allenatore per la prima squadra, che non sa costruire gioco, perché negli ultimi 20 anni è andato solo in piazze dove si doveva distruggere il gioco avversario e ripartire e speriamo che Chiesa rimanga abbracciando il progetto
MA FATEMI IL PIACERE
IL PROSSIMO AI SALUTI SARÀ RIBERY
Ottobre 5th, 2020 alle 09:35
Leggo commenti allucinanti sulla validità dell’operazione : se va in porto,per 60 milioni compresi bonus,è la terza vendita al mondo per squadre che non fanno le coppe. Le altre due furono in Premier,rispettivamente Van Djik e Mahrez. Forse i più si sono dimenticati che la squadra è stata venduta dopo uno smantellamento mirato,che ci ha portato quasi alla retrocessione,e “loro” Chiesa lo avevano già dato via,e per questo non gli rinnovarono il contratto .Leggo da un mio omonimo che Commisso è un bluff : lui la Fiorentina l’ha pagata e non presa a zero,ha speso in un anno più dei Della Valle in 17, sta facendo il centro sportivo (e non un’azienda agricola ) e ha forzato la mano per lo stadio…io davvero trasecolo. Mai coi Della Valle si era arrivati a questo punto,mai : dovettero vendere anche le seggiole per beccarsi la contestazione,e anche lì in tantissimi,suppongo i soliti,li difendevano a spada tratta. Ci si lamentava prima per la loro comunicazione,ma a posteriori devo dire che erano geniali : obiettivi impossibili,quando smantellavano parlavano di rilancio del progetto,quelli che andavano via tutti traditori,quelli che arrivavano tutti fenomeni.Ah che nostalgia di Corvino quando diceva che “la squadra è difficilmente migliorabile”…
Ottobre 5th, 2020 alle 09:35
Ormai da tempo, la Fiorentina alleva giovani talenti per la Juventus. D’altra parte, qui non si vince mai nulla.
Ottobre 5th, 2020 alle 09:54
Ad oggi, ultimo giorno di mercato, va via un giocatore che poche volte si è dimostrato decisivo, pur essendo obiettivamente forte, il suo prezzo è basso pensando al mondo del calcio pre-covid, buono per il momento attuale.
Se in cambio vengono Milik, Callejon, Quarta e Barreca ci si può stare.
Tanti auguri e che la sindrome di Felipe Melo colpisca ancora la giuve.
FV.
Ottobre 5th, 2020 alle 09:55
Se è vero che per Commisso i dollari non sono un problema (lo ha dichiarato lui), io mi sarei tolto uno sfizio: Callejon a zero e il ragazzino in panchina e in campo gli ultimi 5 minuti per non sentir parlare di mobbing. In questo modo non ti saresti fatto prendere in giro.
Ottobre 5th, 2020 alle 10:13
non lo rimpiangerò MAI
….e come diceva il Petri “peggior proprietà di sempre”……ah no già….i DV non ci sono più….
(ma a proposito….il vate petri su questa e altre vicende che dice????? “società assente????”
Ottobre 5th, 2020 alle 10:21
Alla fine si sta avviando a divenire un’altra stagione di transizione, che la prox. sia una volta per tutte una stagione nuova e non un ennesimo “assestamento” del “progetto”.
Ho paura, però, che, a breve o a medio termine, inizierà un ulteriore tormentone di nome Castrovilli, partito già in sordina con le bufale di De Laurentis, che quando c’è da focalizzare una cessione di un buon giocatore viola parte sempre in anticipo su tutti per non concludere una beneamata cippa.
Il problema è “atavico”, purtroppo, dalle parti di Firenze, un grande giocatore, libero di crescere con calma senza patemi o stress correlati, non può e non deve starci; il Direttore Guetta fa iniziare il tutto da Baggio, cioè in epoca “giurassica” rispetto ad ora ma è probabile che sia iniziata anche prima la solfa e che rimane sempre la stessa solfa.
Grandissimi giocatori passati da Firenze, in realtà, sono pochi (Antognoni, Passarella,
Baggio, Diaz, Batistuta, Rui Costa, Toni, Mutu, forse Frey e uno massimo due in più, magari il sottovalutato Cuadrado) negli ultimi 40 anni, mentre per i due Federico ancora tutta questa qualità non è ancora stata provata appieno e, probabilmente, entrambi si avvieranno ad una carriera di girovaghi, perchè ne l’uno ne l’altro hanno un posto da titolare e sono in lizza con moduli e giocatori e obiettivi alquanto ostici da affrontare (infatti mi pare che Bernardeschi stia attraversando notevoli difficoltà ad imprsi) e magari fra un po’ andranno in Spagna in qualche Valencia o Atletico o Betis a “recuperare tempo perso”; ma tant’è, giocare con il solo Ribery o Ilicic o Borja ad entrambi non bastava (a parte che non gli bastavano nemmeno i soldi a Firenze) e, quindi, vuoi mettere CR7 e Bonucci e Chiellini e Dybala e Pirlo allenatore e gli europei o i mondiali e chi più ne ha più ne metta?
Il rammarico è che il cambio al vertice societario non ha cambiato quasi nulla; è chiaro che per trattenere un Chiesa ora (un Berna prima) devi (dovevi) allestire un mega squadrone o, almeno, dare segnali chiarissimi di volontà di un tale allestimento cercando di rafforzare chiaramente tutto, dal mister alla rosa, fare la voce grossa in sede di mercato con dei colpi al limite dell’eclatante ed adeguare il monte ingaggi conseguenziale; a Firenze, anche con Commisso, si vivacchia con Bonaventura e Borja 2 il ritorno, con Milenkovic che va via un giorno si ed un altro no mentre il cagliari prende prima Naingolan e poi lo ritorna ed arriva Godin che la stagione scorsa era un grande rinforzo… mentre il Benevento (non il Napoli, il Benevento) si rafforza più di noi, mentre il Sassuolo acquisisce e/o lancia un giocatore meglio dell’altro, per non far confronti con l’atalanta perché in tal confronto … non ci resterebbe che piangere.
Commisso consigliato male? Pradè inadeguato? Mister così così anzi male? Chiesa fa le bizze? Varie e d eventuali…
Tutte le considerazioni che si vuol fare riconducono al fatto che l’unica vera rivoluzione in meglio è datata 12-14 anni fa, quando la Fiorentina fu pesantemente penalizzata da calciopoli ed arrivarono Frey, Toni, Mutu ecc. ecc. oltre un allenatore ottimo (a quei tempi tra i più apprezzati); da allora, fatta eccezione per la prima di Montella (con argentino-spagnoli acquisiti a prezzi di svendita totale dal villareal + Pizzarro a zero e Cuadrado in prestito dall’Udinese) si è “campato di rendita” prima e si è “goduto” di plusvalenze varie, le cui 2 ultime hanno nome di battesimo Federico.
Ottobre 5th, 2020 alle 10:26
Mi spiegate cosa c’entra Baggio con Bernardeschi e Chiesa????
A prescindere che non viene dalle giovanili, a prescindere che è stato obbligato, ma come si fa a paragonare le compravendite di un tempo con quelle del post Bosman??????
Vdz
Ottobre 5th, 2020 alle 10:35
Che il caso Chiesa sia d’esempio per il futuro!!! (cosa che in tanti si diceva da tempo), inutile fare i fenomeni e incolpare le società, se un giocatore vuole andare via alla fine ha il coltello dalla parte del manico e la stronzata dell’anno scorso di Commisso per glorificarsi al popolo viola lo ha pienamente dimostrato.
C’è solo un modo per difendersi. lo dico da anni…Rinnovo con CLAUSOlA RESCISSORIA (a tempo).
Punto.
Si tutela il patrimonio della società, si fa rendere conto al giocatore se effettivamente vale e non ci sono mugugni.
E’ quello che avrebbero dovuto fare quest’anno con Milenkovic
Vdz
Ottobre 5th, 2020 alle 10:35
Io ho lavorato anni a NY. Se affermo che “sportivamente” commisso è un bluff ho le mie ragioni
Lui sta allo sport come un peripatetica ad una morigerata.
Vedi la storia dei Cosmos per esempio e del loro mitico stadio MCU park.
Poi se si ragiona x partito preso, mi arrendo.
Cmq tranquillo.
Al primo lenzuolo, molla tutto
Ottobre 5th, 2020 alle 10:36
Ohhhhhh,
mi mancavano gli esperti di finanza, mercato, direzione aziendale..
ps. BAGGIO non c’entra nulla, persona particolare, buddista, con principi diversi.
Ottobre 5th, 2020 alle 10:46
chiesa secondo me è veramente forte, e c’ha quella cagna che probabilmente, speriamo di no, lo renderà vincente anche dai gobbi.
Il grande peccato nostro è stato non venderlo l’anno scorso, quando avevamo il coltello dalla parte del manico e potevamo dettare le condizioni, anche se Rocco era appena arrivato e ancora doveva capire come funzionava questo mondo.
Adesso non avevamo più il coltello dalla parte del manico, Chiesa doveva andare via per forza, e il discorso fascia di capitano ne è la dimostrazione. Eravamo gioco forza deboli nella contrattazione, alla fine pur con questa formula bislacca, se prendiamo 50+bonus per arrivare a 55/60 non mi sembra neanche andata male. Non ci avrei scommesso…
L’unico grande peccato è che si sia arrivati all’ultimo giorno, ma questo non è certo dipeso da noi ma dalla juve. ma essendo la parte debole in questa trattativa, non avevamo troppa scelta.
prendessero Milik sarei più che contento, nel breve periodo ci si guadagna eccome (nel lungo periodo non credo). Ma temo che non ci voglia venire purtroppo.
Tuttavia credo che l’acquisto migliore per una realà come la nostra, con una squadra giovane e ancora poco abituata a reggere le pressioni e con meno potere finanziario rispetto alle big, sarebbe ritrovare ENTUSIASMO della piazza. Non quello che viene fuori sempre appena si vince due partite, ma quello un po’ più equilibrato che si mantiene anche quando si perde.
Invece siamo già pronti, tifosi e giornalisti, a crocifiggere presidente,ds, allenatore e giocatori tutti alle prime difficoltà stagionali.
via su un po’ di ottimismo, torniamo a divertirci a veder giocare la squadra (ne abbiamo giocate bene due su tre) senza pensare troppo agli obiettivi. per quelli non è ancora tempo, la società non è ancora abbastanza forte, diamo un po’ di tempo a Rocco, senza eccessive pressioni, e nel frattempo proviamo a divertirci con questi ragazzi giovani + il vecchietto.
In una realtà come Firenze porta più punti il riuscire a remare tutti dalla stessa parte piuttosto che un attaccante bravo
Ottobre 5th, 2020 alle 10:47
Gentilissimo David, se ti limiti alla cronaca degli avvenimenti, eliminando i tuoi aggettivi qualificativi, ovviamente mi trovi molto d’accordo.
Che io ricordi i tre grandi rifiuti furono quello di Riva, Antognoni e Di Natale. Tutto questo in 60 anni di calcio di Serie A.
Il fatto è che il trasferimento alla Juventus ti garantisce, scudetti , denaro a palate e visiibilità internazionale. Certo la vita è più dura a causa della forte e alta concorrenza.
Ora, un ragazzo di 23 anni che ha la possibilità di andare nella più grande società calcistica italiana, con uno stipendio triplicato a lottare per lo scudetto, è giusto che necessariamente debba dire io rifiuto poiché sono cresciuto nella Fiorentina? Prendiamo l’ipotesi contraria, quando fu acquistato Felipe tutti i tifosi della Fiorentina erano contentissimi, poiché era arrivato un difensore che aveva fatto bene nell’Udinese e si reputavano dei migliori in Italia. L’attesa fu delusa dalle prestazioni di Felipe ed immediatamente quelli che lo invocarono cominciarono ad infamarlo. Bene, in questo caso si accetta che il tifoso possa cambiare “linciando” il giocatore, mentre non accetta che lo stesso vada via per migliorare.
Chiesa non è un traditore, è un ragazzo con la testa sulle spalle che non ha mandato i certificati medici e si è messo a disposizione ed ha contribuito a salvare la Fiorentina dalla serie B.
Condivido l’analisi di chi ha evidenziato che Chiesa è il bersaglio sbagliato. Il problema vero è che la Fiorentina non è una “società calcistica” degna di tale nome. Se è vero quello che i giornalisti fiorentini scrivono, abbiamo un presidente che non dà peso ai pareri dei propri dirigenti e fa di testa sua. Analoga situazione è quella del Napoli, ma lì il presidente è “fortunato” nelle cessioni e con quelle si rifà la squadra prendendo calciatori di un certo spessore. Poi, ha l’abilità di “indovinare” l’allenatore giusto. IL modello gestionale del Napoli è quello che definii “il modello del produttore e del regista”. Il nostro presidente è anche sfortunato nella scelta dell’allenatore e del DS.
L’abilità di un bravo DS è quella di vendere il migliore calciatore nel suo momento di massimo valore e comprare a basso prezzo calciatori da lanciare o calciatori da rilanciare o calciatori da cui spremere gli ultimi sprazzi di classe.
Per Chiesa di fatto era stata già concordata la cessione alla Juventus con una contropartita intorno ai 40-50 milioni e Pellegrini e o un esterno o un centrocampista (sempre stando ai giornalisti). La piazza si sarebbe ribellata, ma una società seria non fa governare la “piazza”, applica la legge dell’edonismo: minimo sforzo e massimo risultato”. Persegue i suoi valori guardando anche al domani e non solo all’oggi. Non fa terra bruciata con i migliori procuratori (quelli che hanno i migliori calciatori). Tiene fortemente a mente ed in conto i limiti derivante dal proprio bilancio economico-patrimoniale.
Non ho ancora capito Commisso e quindi non mi permetto di giudicarlo nelle sue intenzioni, al momento sono scontento dei risultati della sua azione, per lo meno nel le sue decisioni e particolarmente nello staff da lui prescelto.
Quanti di noi si sono fidanzati e sposati con la prima persona di cui si sono innamorati, considerando che anche prima dei dieci anni di età ci si possa platonicamente innamorare di qualcuno o qualcuna. La stessa cosa vale per i calciatori.
Voglio essere me stesso e dire “io sto con Chiesa” perché ritengo stia facendo la cosa giusta per se stesso e non ha fatto nulla per danneggiare la Fiorentina. La sua voglia di andare alla Juventus l’ha manifestata quando ancora mancavano tre anni alla scadenza del contratto; intelligentemente non ha detto una parola contro nessuno e né a favore di nessuno; con l’arrivo di Iachini si è messo a disposizione, anche saltando le ferie di Natale, per recuperare la forma atletica dall’infortunio.
Non pretendo di avere ragione e rispetto tutti gli altri pareri e sentimenti.
Un saluto a tutti.
Ottobre 5th, 2020 alle 10:53
Da FAST FAST FAST (x lo stadio) e CASH CASH CASH (x Chiesa) a SLOW SLOW SLOW e LEASE LEASE LEASE è un attimo
Ottobre 5th, 2020 alle 11:14
aggiungo che abbiamo avuto anche il coraggio di dargli la fascia di capitano venerdì scorso (a prescindere dal tipo di fascia).
basito
Ottobre 5th, 2020 alle 11:16
Se arriva un centravanti serio la squadra con Callejon e Quarta è più forte.
Su Chiesa spero che sia fatta chiarezza ad operazione conclusa.
La tristezza la capisco ma come diceva il buon Virgilio”non ti curar di lor ma guarda e passa”
Ottobre 5th, 2020 alle 11:25
Personalmente la vedo in modo diverso.
Baggio giocava in una Fiorentina mediocre ma che comunque aveva conseguito una finale Uefa (quando l’uefa era molto più competitiva dell’attuale EL considerato come in Coppa dei Campioni ne partecipasse un’unica squadra per nazione).
La visibilità era molto elevata pur giocando nella Fiorentina perchè i valori erano meno sperequati e, quando la Juve veniva a Firenze, se pareggiava era contenta. Ed infatti a 23 anni aveva già alle spalle una finale UEFA.
Non avrebbe vinto lo scudetto a Firenze ma avrebbe potuto confrontarsi con il calcio che conta, giocando qualche edizione di Coppa Eufa che, lo ribadisco, era un torneo internazionale di altissimo livello.
Rimanere a Firenze per Baggio avrebbe signiificato comunque giocare nel calcio che conta ed essere idolatrato da una città. In una squadra che colse la salvezza all’ultima giornata, c’erano compagni come Dunga (futuro capitano del Brasile), Battistini, Landucci (tra i primi 4, 5 portieri di allora)ed il futuro con Cecchi Gori avrebbe potuto, come in effetti fu, essere portatore di ulteriori innesti di qualità.
Purtroppo, si inseeriva in un percorso di ridimensinamento che dall’86 in pi aveva visto cedere Massaro, Galli, Berti ed altri considerato come i Pontello non fossero più in grado di garantire determinati livelli economici di spesa. La presenza di Roberto si è incastrata male dal punto di vista tempistico…
Nel calcio di Berna e Chiesa, rimanere a Firenze avrebbe significato giocare in un calcio minore. Se ritieni d’esser forte è normale tu provi a competere ad altri livelli. Livelli che Firenze calcisticament enon può offrire.
Baggio arrivò al Mondiale 1990 dopo la cavalcata europea dell’89-90 in Coppa Uefa. Chiesa sarebbe arrivato all’Europeo senza uno straccio di gara di coppa a far data dal febraio 2017…
Normale che i due giovani abbiano chiesto d’esser ceduti, pur considerando che, a parer mio, Chiesa è molto più forte per i motivi descritti nei giorni scorsi e di cui ho dibattuto insieme ad acluni amici del blog.
L’errore è stato non cederlo lo scorso anno.
Quante infamate in questo blog mi sono preso per aver espresso il concetto secondo cui avrebbe perso un anno la Fiorentina e avrebbe perso un anno il ragazzo.
Adesso aggiungo pure che abbiamo dei soldi se davvero, come leggo, lo scorso anno sarebbero arivati Demiral, Rugani e quattrini.
Il concetto per cui Commisso non poteva cedere il più bravo non l’ho mai compreso.
Perchè non poteva? Se avesse usato gli introiti per potenziare la rosa, nessuno lo avrebbe criticato e avremmo guadagnato un anno sulla costruzione della squadra.
Commisso, per me, non ne sta azzeccando una.
Se non ci saranno clamorosi arrivi da ora alle 20.00 di oggi, dopo tre sessioni di mercato dall’arrivo della nuova proprietà, era lecito attendersi una squadra più forte o, quantomeno, più avanti nel progetto di costruzione.
Quuando leggo che a gennaio son stati spesi 70 mln non ho la percezione che la squadra sia migliorata in proporzione all’importo speso.
A tutto questo aggiungiamo che Federico aveva ricevuto la promessa di esser ceduto dai Della Valle ed aveva deciso di rinnovare il contratto illo tempore, evitando di penalizzare la Fiorentina che avrebbe rischiato già due anni fa di perderlo a zero se lui non avesse rinnovato. Normale che non fosse contento di come si era sviluppata la situazione negli ultimi 12 mesi.
Sono, però, molto molto contento dell’arrivo di Quarta.
Classico giocatore che piace a Pradè…
E tipo di difensore che piace molto a me.
Ottobre 5th, 2020 alle 11:29
Seguo la Fiorentina dai tempi di Baglini, ma penso di giungere alla stessa conclusione anche per i Presidenti di prima. Commisso è il più grande bluff della storia viola.
Ottobre 5th, 2020 alle 11:29
Perettamente d’acordo con Viola 1946
Ottobre 5th, 2020 alle 11:31
Sottoscrivo in pieno quanto scritto da Sergente Garzia.
Aggiungo che il comportamento negli ultimi due anni della famiglia Chiesa e’ stato arrogante ed insopportabile. Mi ha deluso principalmente il padre Enrico.
Chje si levi dagli zebedei non e’ un dramma ma vorrei capire meglio il contratto da Findomestic che i ricchi gobbi ci hanno rivogato. Non e’ che fra due anni ce lo ritroviamo tralle palle con un contratto da 5 milioni l’anno? Comunque, se proprio lo volevano che cacciassero i piccioli senza tante storie vista la boria del loro presidente che ha avuto l’impudenza di dichiarare ieri sera alla Domenica Sportiva che la Rubentus e’ una societa’ che rispetta sempre i regolamenti!! Faccia come il c..o.
A me l’americano che si compra la viola con la stessa tranquillita’ con cui poteva comprare il Milan o un’altra squadra non mi ha mai convinto in pieno. Quello che sta succedendo in questi due anni sembra confermare la perplessita’ iniziale.
Ottobre 5th, 2020 alle 11:32
Vedo ti sei ravveduto dopo la palese poca professionalità del soggetto ( perché si deve essere professionali a 360 dentro e fuori dal campo ) .
Ottobre 5th, 2020 alle 11:35
Il calciomercato non è solo 2+2=4, il calciomercato è 2+2=4 con molti perché è però nel mezzo e Ombanching post 2 ne ha spiegato perfettamente le sfaccettature nel caso di Chiesa.
Peraltro e Ombanching o anche l’ottimo Viola 1946 mi correggano se sbaglio, credo che quei 50 milioni possano essere già anticipati da Commisso, in quanto nel giro di tre anni, saranno tutti messi a bilancio e nonostante sia denaro virtuale, quel denaro esiste a tutti gli effetti.
Pensate piuttosto al Milan che continua a spendere e spandere anticipando soldi che non ci sono, con la “promessa” che li restituirà con gli introiti delle coppe o quant’altro.
Forse sarò allucinato, ma credo che nella lunghissima trattativa per Chiesa, rientri anche il destino di Sarri alla Fiorentina e relativa programmazione per il futuro Viola.
A proposito, sul sito ufficiale della Fiorentina al momento che stò scrivendo, non c’è ancora l’ufficialità di Chiesa alla Juventus e men che meno la formula del trasferimento.
Infine sulla chiosa di Ombanching che parla di mancanza di sicurezze per il calcio a causa del Covid, sarei già molto felice per quest’anno di vedere Callejon in maglia Viola.
Nessuna società di calcio e dico nessuna, nemmeno la Juventus quest’anno si svenerà col rischio di vedere il valore dei propri acquisti evaporare nel nulla cosmico.
Off topic: Il figlio di genny la carogna è stato arrestato per rapina a mano armata a 18 anni e il suo complice di 17 anni è stato ucciso nel conflitto a fuoco che ne è scaturito con due agenti in borghese. Proprio vero che il frutto non cade mai troppo lontano dall’albero.
Ottobre 5th, 2020 alle 11:41
Le bugie hanno le gambe corte, o il naso lungo dicevano i nostri nonni, ora si dovrà aggiungere anche le braccia corte.
Come quelle di Rocco Commisso, mi pare che questo gran filantropo Americano, venuto in Italia per vincere il titolo di Parolaio dell’Anno, stia riuscendo bene nel suo intento.
Vendere Chiesa erano buoni tutti, l’accordo che aveva Pantaleone era di 55 milioni cash. Vabbè sono cambiate tante cose in quest’anno, la ladrona sta pure inguaiata economicamente.
Io non critico la Fiorentina per aver ceduto il miglior talento italiano che aveva.
La critico per non aver riseminato niente, settore giovanile inaridito, lo dimostrano i risultati della primavera di Aquilani, per aver comprato solo giocatori a fine carriera tipo Borja, Jack e si dice Callejon oltre a Ribery che lascerà Firenze la prossima estate.
Poi ci si lamenta di Iachini ???
Il pesce puzza dalla testa e le braccia di Rocco sono più corte di quelle di Diego.
Saluti Pino
Ottobre 5th, 2020 alle 11:43
Certo, io ragiono da tifoso viola, ma resto basito dal comportamento bipolare dei giocatori. Chiesa gioca sempre a tutta e quando lo vedo giocare penso e pensavo sempre:”Guarda, dà tutto per la maglia viola!!” Macché…povero illuso, fa così per avere il miglior contratto possibile con un’altra squadra.
E tutte le volte ci casco, tutte le volte penso che un giocatore sia davvero Innamorato della maglia Viola… Macché! Della maglia a questi qui frega zero!
Ma un giorno crescerò e manderò in culo il calcio.
Ottobre 5th, 2020 alle 11:45
commento al 30:
“Io ho lavorato anni a NY. Se affermo che “sportivamente” commisso è un bluff ho le mie ragioni Lui sta allo sport come un peripatetica ad una morigerata. Vedi la storia dei Cosmos per esempio e del loro mitico stadio MCU park. Poi se si ragiona x partito preso…
Stefano, sarei interessato di conoscere le Sue ragioni, magari anche di conoscere il Suo CV, scusi la mancanza di fiducia, per verificare di cosa Si è occupato al NY per anni.
Saluti
Ottobre 5th, 2020 alle 11:45
Ha detto tutto Stefano al nr 23.
Bravo!
Un velo pietoso per le vedove dellavalliane (zachini in primis).
A bagno a ripoli, commisso, dopo un anno che ha rilevato la società ci costruisce il centro sportivo, non ci fa il vino violone e l’olio…
Dopo un anno!!!
Non dopo 15 anni di favolette.
Dal lato sportivo devono migliorare, ma due o tre anni di tempo gli si possono concedere.
Ottobre 5th, 2020 alle 11:47
“Rifletto sui cambiamenti del calcio e vengo colto da grande tristezza”.
Ben svegliato caro Guetta! La sentenza Bosman è del 1995. Cinque lustri, venticinque anni, un quarto di secolo fa. Pensa, avevi appena 35 anni! E ora ne hai 60 (beato te! Io ne ho quasi dieci di più…).
Cosa voglio dirti? Semplice.
Mi raccomando: guardiamo il dito sulla cui punta sta (stava) seduto Chiesa, ma evitiamo accuratamente di guardare la luna (cioè i veri problemi).
L’antipatico Federico (perché a me è antipatico da prima del giugno scorso, ma è solo un’opinione mia) un anno fa era un ragazzo di 22 anni che aveva ottenuto di essere ceduto alla Juventus, con le prospettive sportive che ne conseguono e un contratto faraonico.
Poi arriva Rocco, il Messia tanto atteso dal popolo viola affamato di sogni di vittoria, che pensa bene: quale migliore occasione per un primo trionfo che proclamare “Chiesa non sarà il mio Baggio!”
Scrosci di applausi ed evviva.
Al ragazzo e famiglia girano le scatole (dal loro punto di vista più che giustamente, proprio perché non è più il calcio di una volta, le bandiere non ci sono più, le mezze stagioni nemmeno e bla bla bla).
Passa pochissimo e il prode Rocco comincia a capitolare mestamente: “Federico? Che bravo ragazzo, gli voglio un gran bene, ok? Gli ho promesso che se vuole andare via il prossimo anno può farlo, ok?. Basta che porti, come si dice in italiano cash, i soldi, ecco sì i soldi, ma quelli che vogliamo noi, ok?”
Ora ditemi se uno, antipatico quanto si vuole ma con almeno un grammo di cervello, nella situazione e con le prospettive attuali della Fiorentina poteva decidere di non andare più a Torino per restare qui.
Roba da portarlo subito da uno bravo, o addirittura “da rihovero immediato”, come diceva i’ Ciuffi.
O se invece si cominciasse a guardare un po’ anche la luna?
Schematicamente:
– sono più di 16 mesi che Rocco ci ha circonfuso della sua potenza economica certificata e dai suoi progetti anch’essi faraonici. Non sarebbe l’ora che qualcuno gli ponesse una domandina che avrebbe dovuto essere fatta da subito, già dall’ormai storico 6 giugno 2019?
Questa: mr Commisso, lei prima della Fiorentina, ha tentato di prendere Milan, Roma, Parma e pare anche il Palermo. E’ evidente che lei, peraltro di dichiarata fede calcistica juventina, prendendo la nostra beneamata non volesse dare sfogo a una passione ma, più prosaicamente, entrare nel business del calcio italiano. La cosa è assolutamente legittima e noi le chiediamo solo di dirci quale sia il suo obiettivo. Perché, per capirsi, se lei ci racconta che è venuto “per lasciare qualcosa di bello a Firenze, per immettere milioni a palate nella nostra disastrata economia, per dare lavoro a tanti poveri disoccupati e, quando il fatturato sarà lievitato, portare la Fiorentina fra i primi 20 top club del mondo ecc. ecc.” senza dirci chiaramente cosa si aspetti come ritorno nelle sue già pingui casse, allora qualcuno potrebbe pensare che lei non ce la racconti tutta (o come direbbe qualcuno più estroverso e irriverente in forma vernacolare “che la ci prenda pe’ i’ culo). Vogliamo fare un po’ di chiarezza a uso e consumo dei fiorentini che l’hanno accolta come un epico Libertador per il quale “i soldi non sono un probblema, ok?”. Se non altro perchè i fiorentini sono gente fatta “a modo suo” e niente li fa godére, anzi gòdere, come il massacrare chi è stato poco prima incensato.
Ma fino ad ora tutti a fare sì sì con il capino a ogni smargiassata del nostro, senza avere nulla da obiettare o da chiedere, salvo salivose banalità.
– Altro problema: la società. Nessuno che abbia messo nella giusta luce il fatto che Rocco si ponga come il più classico “Uomo solo al comando”, un “ghe pensi a tuto mi” che nemmeno il nostro povero Renzi nelle sue migliori performance da megalomane di campagna. E che, avendo da seguire altre cosucce negli USA, ha nominato viceré tal Joe Barone.
Domanda: è lecito chiedersi che competenze calcistiche, nella fattispecie relative al calcio italiano, hanno questi due signori per pensare di amministrare da soli (da solo)al meglio una società che i suoi tifosi pretendono essere importante, alla stregua almeno della sua storia?
Non sembra una arroganza, una presunzione intollerabili, ma soprattutto foriere solo di guai e figure di mota?
Si potrebbe continuare con le continue uscite irrispettose al limite dell’offensivo con cui Rocco si è approcciato alla realtà sociale, politica ed economica fiorentina e italiana.
Per non parlare delle scelte tecniche, finora non esattamente felici.
Insomma, se lor signori dei media fiorentini, invece di limitarsi a sgomitare per guadagnare un posticino alla corte del Magnifico Messere, decidessero di esercitare, almeno una tantum, la delicata funzione alla quale sarebbero preposti, l’informazione, farebbero cosa utile e necessaria. Per tutti. Anche per loro stessi, sebbene per il momento non sembrino proprio rendersene conto, attenti solo a non inciampare nella corsa a un posto nell’Accademia del nostro Rocco che, tomo tomo, cacchio cacchio, è già sulla strada di definirsi novello Lorenzo il Magnifico.
Me cojoni!
Ottobre 5th, 2020 alle 11:49
Si sono liberati delle scorie radioattive delle precedenti gestioni (ora tocca a Cristoforo, Saponara, Esseric). Hanno investito e progettato, hanno speso un sacco di soldi e non sono stati fortunati: i giovani l’anno scorso non sono esplosi (a parte un ottimo Castrovilli) Pedro non era il Pedro che speravano, idem Ghezzal. Hanno portato Ribery che noi oggi diamo per scontato ma che tale non è e non era. Il Centro Sportivo? Lo Stadio?
Ma in questa situazione finanziaria che pensavano che facesse il Presidente Zio d’America? Ma lo sapete che il calcio sta perdendo 500 milioni di incassi in Italia? Che forse il campionato si fermerà? Che il Covid è un vero rischio?
La formula del pagamento può sembrare creativa ma anche la Juve ha problemi e ha tolto alla Viola un grande problema. Io TRASECOLO davvero a leggere i commenti dei tifosi delusi. senza contare che quel contratto è “bancabile”
Ottobre 5th, 2020 alle 11:49
scusate ma che ve ne frega se rocco prende i soldi fra 3 anni? mica sono soldi vostri. quello che conta è che sono 50 totali e mi sembrano tanti per l’ennesima sòla rifilata dopo felipe melo e bernardeschi. c’era il rischio ci rimanesse sul groppone. per me è un’operazione fantastica. adesso uno ricco come commisso li può anche anticipare tanto poi li ripiglia. e una squadra che fattura 70 immettere un entrata da 50 è tanta roba. il futuro è nostro stiamo tranquilli si può fare bene. adesso per gennaio serve fare scouting importante tipo lipsia, dortmund, ecc. e quindi ci vuole subito un talent scout di qualità. allora le cose cambieranno. ovviamente serve un allenatore moderno, ça va sans dire.
Ottobre 5th, 2020 alle 11:52
L’importante non è chi parte, chi arriva.
Possibile che uno che vive di calcio come te da una vita non la abbia capito.
Ottobre 5th, 2020 alle 11:54
Che tristezza, davvero… premesso che secondo me Chiesa farà la fine di Bernardeschi, abbiamo infamato quest’ultimo 3 anni fa quando Chiesino come lo chiamano in molti, da 3 anni sta facendo ben peggio, e lo avevamo salutato all’inizio come il salvatore della Viola, il nuovo Antognoni…. che schifo, non che tristezza. E quoto totalmente Guido post 16, schifo a veder i quotidiani sportivi che già lo chiamano FEDE… è vero che vendono soprattutto ai tifosi strisciati, ma che ridicoli. Io compro la Gazzetta perché a livello globale sportivo è avanti rispetto agli altri 2, ma la leggo al contrario, iniziando dal fondo, altri sport, e salto completamente le prime pagine, almeno 20, dedicate a juvemilaninterromalazio ecc.
Ottobre 5th, 2020 alle 11:54
David oggi bastava che scrivevi solo il titolo, ogni altra parola e’ superflua.
Ottobre 5th, 2020 alle 11:55
Il grande errore di Commisso è stato di non venderlo nel giugno 2019. Chiesa sparisca dalla Toscana Il prima possibile, non se ne pole più di averlo tra i piedi, e quando Ci tornera’ che sia sotterrato da una valanga di fischi che quelli riservati a Berti sembrino un buffetto…
La maggior delusione umana da quando esiste la Fiorentina.
Commisso deve organizzare una società seria, con persone competenti e esonerare Iachini subito. Solo allora si potrà aspirare ad avvicinarsi a ciò che gli iperoffesi DV fecero nei loro primi anni.
Ottobre 5th, 2020 alle 11:57
@32: Per ora ha avuto la “cagna” di andare alla squadra innominabile in tutti i modi possibili!
Ottobre 5th, 2020 alle 12:00
oh David e c’è poco da fare, questo è l’effetto della legge Bosman.
comunque non venitemi a dire che sono cattivo, ma un bel crociato magari tra un paio di mesi a chiesino gli starebbe bene.
e visto come trattano i nostri, quando verrà se verrà a Firenze, un bel paio di randellate non gliele deve togliere nessuno, anche se purtroppo di Tendi e Galdiolo non ne nascono più
Ottobre 5th, 2020 alle 12:06
Stasera alle 17 annunciano la sorpresa: Mario Balotelli.
è una mia supposizione ovviamente, ma non mi meraviglierei.
Ottobre 5th, 2020 alle 12:11
Chiesa chi???
Ottobre 5th, 2020 alle 12:13
Siamo tutti depressi e incavolati, ma vorrei che non continuassimo a farci del male. C’è poco da analizzare la vicenda: siamo stati oggetto di ricatto. Dal giocatore e dalla juve, per il semplice motivo che abbiamo perduto l’antico appeal, grazie soprattutto al disastro degli ultimi anni della vecchia gestione, e gli emergenti scappano perchè non vedono prospettive di crescita. Ovviamente di queste situazioni ne approfittano i club vincenti e i soliti procuratori e intermediari il cui unico scopo è incamerare denaro. Siamo un vaso di coccio che rischia di rompersi e abbiamo bisogno di tempo per risalire la china. I primi a concedere il tempo necessario dovremmo essere noi tifosi, ma, si sa, poichè siamo come bimbi che vogliono tutto e subito, rischiamo, con la nostra irrequietezza, di peggiorare la situazione. Per conto mio mi guarderò bene dall’attribuire colpe al Presidente, ai dirigenti e all’allenatore: non perchè siano esenti da errori (che, del resto, commettiamo tutti), ma perchè non servirebbe a niente avvelenare ulteriormente il loro come il nostro animo. Con pazienza ne usciremo. SFV.
Ottobre 5th, 2020 alle 12:19
Comunque non è (o sarebbe) tutto solo mal fatto;
Quarta è (o sarebbe) davvero buono e se non gli si rompe le scatole a partire dal 12simo del primo tempo della prima da titolare e si continua imperterriti per mesi e mesi, forse e dico forse, stavolta Pradè l’ha (o l’avrebbe) azzeccata… (pare che possa anche giocare da “mediano davanti alla difesa” ma un difensore in più comunque ci voleva, sempre che alle 18 di oggi non ci troviamo ceduto Milenkovic o Pezzella o entrambi) tornando al Ceccherini titolare fisso (che invece verrà ceduto al verona e non si capisce perchè non si sia fatto giocare Igor con Pezzella out… o forse cedono anche igor? Boh?).
Ottobre 5th, 2020 alle 12:20
Leggo che gran parte della tifoseria è imbestialita per questa vicenda e per le specifiche dell’accordo. Capisco che a fronte di una richiesta di 60 milioni cash queste dilazioni che prevedono 2 milioni subito più 8 fra un anno più 50 fra due anni non siano la migliore delle proposte e molti possano storcere un po’ la bocca, ma se questo è il massimo che Commisso e Pradè sono riusciti a ottenere dopo estenuanti trattative va sottolineato che, sia pure facendo in sostanza due anni di credito, hanno comunque portato a casa 60 milioni dei quali Rocco può facilmente anticipare di tasca sua la disponibilità immediata. Non c’era altra via d’uscita, rifiutando questa offerta (peraltro l’unica) ti ritrovavi in casa un giocatore demotivato col serio rischio di arrivare a scadenza bruciando l’intero capitale. Vedo che tanta gente avrebbe preferito piuttosto portarlo a scadenza tenendolo due anni fuori rosa…….. una emerita idiozia……. volersi sia privare del capitale tecnico sia far sciogliere come neve al sole quello economico è pura follia.
Se in questa sessione di mercato arriveranno Callejon, Martinez Quarta, Barreca e un bomber last minute, mi auguro ci siano le premesse per fare un buon campionato.
Ottobre 5th, 2020 alle 12:28
Parliamoci chiaro, nel calcio di oggi, dopo la legge Bosman la compravendita di giocatori è NETTAMENTE favorevole aquest’ultimi e ai loro procuratori. Il fatto che alla scadenza del contratto il calciatore possa andarsene senza versare un centesimo nella squadra dove aveva giocato e dove magari era cresciuto e si era affermato (casi Bernardeschi e Chiesa) non fa altro che mettere una micidiale arma nelle mani di gente che hanno il loro unico scopo di far cambiare squadra al suo assistito per prendere la percentuale spettante. Un sistema che favorisce ULTERIORMENTE le grandi squadre che sono in grado di offrire stipendi impossibili per il 98% delle squadre di tutto il mondo. La vendita dei due succitati casi è emblematica.
Avvicinano il calciatore in tempi non sospetti offrendo uno stipendio fuori da ogni parametro per la Viola e insieme concordano che il ragazzo non deve firmare nuovi contratti con la società e usare come RICATTO l’arma del fine contratto a zero euro. A questo punto la squadra proprietaria del cartellino del giocatore, avvicinandosi la scadenza contrattuale non può far altro che accettare passivamente la proposta della squadra acquistante …..a meno che la società in questione non agisca come sta facendo il Napoli con Milik: hai rifiutato il Manchester U. e altre squadre straniere che pagavano meglio e subito e allora ti metto in tribuna senza paura di essere denunciata per stalking. Magari dopo 5 anni vinci la causa che hai intentato contro la società originaria ma la tua carriera è finita li.
Se non si fa qualcosa per modificare la legge Bosman questo sport così com’è adesso è destinato a scomparire. Si farà un campionato europeo con quelle 20 squadre più blasonate e ricche e i campionati nazionale scompariranno
Ottobre 5th, 2020 alle 12:40
Chiesa non è stato venduto per placare il suo malcontento ma perchè aveva il contratto in scadenza a giugno 2022 e non rinnovava in nessuno modo oltre a rifiutare tutte le destinazioni perchè voleva andare alla juve e basta. Se aspettavi un anno avrebbe reso col singhiozzo e avresti preso la metà se non meno e il primo febbraio 2022 firmava per i bianconeri a 0.
Ottobre 5th, 2020 alle 12:43
L’operazione calcistica più insensata della storia del calcio. L’unico giocatore che ti poteva portare soldi….lo regali alla società più ricca e brutta d’Italia? Dilettanti allo sbaraglio.
Ottobre 5th, 2020 alle 12:49
Dalla legge Bosman il mondo del calcio gira in questo modo. Procuratori e giocatori conducono le danze in virtù di un rapporto di forza completamente ribaltato da prima della legge.
I contratti sono solo pezzi di carta di brandire o ignorare a proprio comodo.
Le società, soprattutto quelle di seconda e terza fascia sono ostaggi di questa situazione, se vogliamo che il calcio torni in mano alle società e ai tifosi occorre rivedere le regole del gioco o altrimenti trovare formule di tutela delle società che forti di un contratto in mano non devono sentirsi perennemente sotto ricatto delle bizze di questi pseudo-divetti e dei loro sensali.
Ottobre 5th, 2020 alle 12:52
Sono totalmente d’accordo con David. Una tristezza infinita. Una palata di mòta che la società ingoia solo per evitare di avere un bamboccione imbronciato per due anni sul groppone. Auguro a Chiesa (e al suo babbo gobbo e abbuffino) di fare tanta tanta panchina.
Ottobre 5th, 2020 alle 12:54
Non smette di girarmi nella testa l’immagine di Gianluca Vialli, al Franchi, che si porta alle spalle di un giovanissimo Amerini e da consumato attore gli sussurra il “passala” mimando come fosse il suo compagno: palla rubata e gol, risultato finale 2-4 per gli indegni, gara di ritorno dopo che nel girone d’andata “essi” rinascevano con la remuntada di Del Piero. Sbocco di fiele. Trattati da pellai. Venticinquanni, maglia nova vita nova…. E Ole’! Riborda.
Vediamo il prosiequo, tutto polesse…
Ottobre 5th, 2020 alle 13:00
Al n. 36 Alessandro
“Non ti curar di lor ma guarda e passa”
Perdonami, ma non è di Virgilio, è di Dante, tratto da l’Inferno.
(dove andrà il cascatore neostrisciato)
Ottobre 5th, 2020 alle 13:02
già, che tristezza questo calcio d’oggi…io però un po’ li capisco quelli lassù, dopo le due mazzate ricevute con il pippumelo e il bernarda si sono voluti un minimo cautelare…se proprio il ragazzo non dovesse funzionare e portasse pure un po’ sfiga (vedi la clausola risibile del quarto posto)fra due anni lo rispediscono al mittente, per la gioia di Commisso che si ritroverebbe fra i piedi un fallito (calcistico) con uno stipendio da top player.
Ma non accadrà, tranquilli.
Il ragazzo ha grandi qualità (calcistiche) anche se nessuno ha capito ancora bene quale sia il suo vero ruolo.
Inoltre ha degli atteggiamenti in campo che possono risultare facilmente indigesti ad allenatore e compagni. Ahi!
Poi aggiungiamo che a Firenze è sempre stato coccolato e difeso anche quando -siamo sinceri- non lo meritava.
Lassù dai sabaudi, finita la luna di miele con stampa e tifosi, sarà semplicemente uno dei tanti e se la dovrà cavare da solo.
Come si dice in questi casi “in bocca al lupo” e soprattutto chissenefrega.
Ottobre 5th, 2020 alle 13:08
Capisco che il paragone non riguardava le qualità calcistiche, ma anche solo associare il nome di Baggio a quello di Bernardeschi e Chiesa è come associare le tagliatelle al ragù al riso in bianco. Secondo me Chiesa è un ottimo giocatore, ma non è un campione. Se appare così tanto è per l’attuale mediocrità del calcio italiano. Che la juventus paghi Chiesa fra due anni credo sia normale nel calcio post covid, che lo paghi 50 più bonus mi pare uno sproposito per il reale valore del giocatore. Ragionando in prospettiva ritengo che la cosa migliore fatta da Rocco sia il centro sportivo, che ormai andrà in porto. Ma senza una rete di osservatori ed uno scouting di primo livello, anche il centro sportivo rischia di dimezzare le potenzialità che potrebbe avere. Alla Fiorentina, prima del centravanti e del regista, manca un direttore generale coi fiocchi (un altro Allodi, per capirsi) che organizzi la società, a livello di prima squadra e settore giovanile, scegliendo poche persone di grande competenza che lavorino su un progetto societario chiaro e strutturato.
Ottobre 5th, 2020 alle 13:08
Stefano al 22. Molto probabilmente conosci poco la materia societaria, questo ovviamente non è un problema poichè nessuno di noi conosce bene tutto.
Ti faccio una domanda: una scatola di cartone vuota costa 5 centesimi, quanto sei disposto a pagarla quella scatola di cartone?
In quella scatola di cartone ci metto un oggetto con quotazione di mercato 100, quanto sei disposto a pagar quella scatola di cartone con dentro l’oggetto? Risponditi a questa domanda e poi chiediti quanto avrebbe dovuto pagare Della Valle per avere una società che aveva solo un titolo di C2, ma che doveva garantire il pagamento di alcuni stipendi della gestione precedente. I Della Valle hanno pagato la Florentia il suo valore di mercato = zero.
Ma ovviamente hanno dovuto riempire quella scatola di contenuti economici, cosa che hanno egregiamente fatto fino al 2010. Hanno venduto per circa 150 milioni la società a Commisso, prezzo al disotto del valore di mercato della società, ma pur di uscirne hanno preso l’offerta migliore e chiuso il passaggio.
Poi, poniti un’altra domanda che significa Commisso ha speso? Se per Commisso ha speso intendi far riferimento alle uscite dal suo patrimonio, allora Commisso al momento l’unico contributo che ha dato alla Fiorentina in cambio della pubblicià è la sponsorizzazione della squadra per 5 milioni l’anno portati ora 25. Non sono pochi. Poi, basta. I 150 milioni dati ai Della Valle sono andati a questi ultimi e non alla Fiorentina. L’acquisto dei terreni e delle campagne trasferimenti sono stati fatti con il patrimonio ed il reddito della Fiorentina e non con quello di Commisso.
Un saluto viola.
Ottobre 5th, 2020 alle 13:14
Piuttosto, trovo schifoso il comportamento della juve…a, anche per ieri sera, veramente un comportamento da Juve m…a.
Ottobre 5th, 2020 alle 13:24
Un giorno, davvero brutto per la nostra storia, e altri ce ne saranno purtroppo. Noi viviamo il calcio,come se fossimo ancora negli anni 70, dove i numeri erano un minimo accessibili, anche per realtà come la nostra, non è più così amici. La sentenza Bosman, ha rivoluzionato ancor di più,a favore dei ricchi di tutto il mondo, il vantaggio che già avevano. Ingaggi che sono il doppio o il triplo dei nostri, ma di cosa parliamo, saremo sempre dietro. Guardiamo la situazione,in generale che c’è in Europa, negli ultimi 20 anni, stanno vincendo sempre gli stessi, impressionò 4 anni fa il Leicester in Inghilterra, eravamo tutti per loro, ma sono situazioni, che si ripeteranno fra cinquantanni. Spero che quel miracolo, si possa ripetere quest’anno da noi, con l’Atalanta, se non lotteremo per niente, gli darei subito 6 punti. Addirittura, si sono inventati i 5 cambi, e noi e gli altri zitti, come se fosse un vantaggio per tutti, poveri bischeri. Commisso e la società, escono a pezzi da questo trasferimento, sbagliati modi e tempi, spero che serva di lezione a loro e a noi. La dobbiamo far finita una santa volta, d’innamorarci del presunto campione di turno, gli Antognoni i Riva i Maldini i Rivera i Mazzola e i Totti, sono purtroppo figure santificante d’un calcio o degli sport in generale, che non c’è più. Spero davvero, che il pres. Commisso ne faccia tesoro, tanti errori e a quel che so, riconducibili per buona parte a lui, un’esempio per tutti la conferma del mister, quando lo staff tecnico, era già d’accordo su Juric. Leggo che degli amici,stanno addirittura rimpiangendo la precedente proprietà, questo mi sembra ingeneroso, dobbiamo crescere,e spendere intanto, più di 20 milioni d’euro, per il centro sportivo, per tutte le squadre della società, non è poco. Passerà anche questo brutto giorno, facciamone tesoro.
Ottobre 5th, 2020 alle 13:30
Il concetto semplice ma per nulla banale della storia che si ripete viene esemplificato proprio questi tre giocatori e relative proprietà.
Pontello costruì prima di Baggio una squadra che ambiva allo scudetto (poi rubato all’ultima giornata, ricordatevi da chi). Poi la smontò pezzo per pezzo a stillicidio fino alla goccia finale di nome Roberto. Perché ciò? Perché da realizzatore di grandi opere NON gli fu permesso di costruire un nuovo stadio. Circa dieci anni. Se ne vanno per quasi defenestrazione pubblica.
I Della Valle riportarono a riveder le stelle sia in campo che in Champions una società cancellata dagli albi. Anche loro con idee di stadio nuovo (coi soldi degli sponsor e del comune…concetto di per sè molto astratto però diciamo che l’idea c’era). Inizia un patetico gioco della patata bollente e rimpallino tra Comune e Della Valle che capiscono che non se ne farà mai nulla….e ricomincia lo stillicidio delle cessioni dei pezzi pregiati. Bernardeschi non stava per nulla simpatico alla tifoseria (stile Nicola Berti)..ma intanto viene ceduto….a lei (come la chiamava il Ciuffi).
17 anni e se ne vanno alla fine pure loro. Spennacchiati dai più sotto un cumulo di improperi e sberleffi.
Poi l’era del fast fast fast. Perché è stata davvero fast: in un anno e 4 mesi (non decenni) Rocco Commisso ha realizzato subito ,nonostante stavolta la politica si sia mossa fast fast fast per agevolarlo (almeno su carta, poi si deve capire come(…che lo Stadio nuovo potrebbe richiedere molto più tempo e soldi (suoi) di quanto creda….e perciò l’anziano signore expat ha ceduto subito la Chiesa alla Gobba (mentalità imprenditoriale USA a puntino).
La differenza per ora sta nel fatto che tra stadi chiusi, proibizione assembramenti, ed un inusuale bonus di pazienza (per motivi extra calcio, tipo aver “cacciato” i della valle ed Entourage) …le frange del tifo più acceso sono tutte schierate dalla sua parte, più che di Chiesa parlano di Stadio nuovo come se da ultras fossero diventati tutti geometri. Lapalissiano come in modo fast fast fast Commisso abbia capito come interloquire con certi ambienti del tifo…onde evitare una ennesima defenestrazione…(stavolta fast fast fast pure quella).
Per andarsene ci metterà meno di Pontello e Della Valle e senza contestazione ultras (perché verrà deviata la colpa verso il governo, alla Lega calcio, ai procuratori, al comune, alla sovrintendenza , alla politica…in piena mentalità populista che va di moda ora).
Alla fine l’unico che metteva d’accordo tutti, perché se ne sbatteva dello stadio nuovo, comprando invece 300 attaccanti e mezze punte , voleva Romario e Rivaldo (senza avere più un soldo) ed ai gobbi in pratica non ha mai ceduto nessuno ….l’ unico che ha davvero vinto qualcosa di serio, l’ultimo ad aver tentato di vincere lo scudetto è stato Vittorio Cecchi Gori . Cioè probabilmente il peggiore dei tre citati prima.
Ottobre 5th, 2020 alle 13:31
Io sto con Chiesa ! Cosa poteva fare di piu ? Non ha mai detto niente ! Ha sempre giocato bene !
Con il suo talento, e normale andare via, la Juve e nel top 3 europeo con Real e Bayern. lo capisco.
Poi se la Juve sta prendendoci in giro, e un altra cosa, certamente non colpa del giocatore.
Ottobre 5th, 2020 alle 13:32
arkady renko stai dicendo che vuoi vedere chiaro il “progetto”??????????
Ottobre 5th, 2020 alle 13:43
Prima gli ingenui entusiasmi per Commisso, nuovo Messia; ora le tristi deprecazioni per la partenza di Chiesa. Ha ragione il blogger di cui scriveva ieri Baldi sulla Nazione: i fiorentini non sono più quelli di una volta, disincantati, irriverenti, orgogliosi.
Quei fiorentini che nel 1870, quando fu trasferita la capitale a Roma dove ci furono grandi festeggiamenti, mentre cinque anni prima a Torino c’erano stati grandi tumulti per il trasferimento a Firenze, scrissero questi versi:
“Torino piange quando il Prence parte.
e Roma esulta quando il Prence arriva.
Firenze, culla della poesia e dell’arte
se ne infischia quando giunge e quando parte”
Ottobre 5th, 2020 alle 13:46
che società…..
Ottobre 5th, 2020 alle 14:21
qualcuno di quelli del blog bravo in materia, mi potrebbe aiutare nel ragionamento?
Dunque:
alla Juve serviva una soluzione del genere per non gravare sui bilanci dei prossimi due anni, perchè il calciatore in prestito porta un costo limitato e non un ammortamento.
alla Fiorentina invece tutto questo a cosa serve?
Puls valenza non è fintanto non lo vende e quindi ai fini del bilancio e del FPF per due anni non avremo benefici.
Ai fini della liquidità idem…..
In sostanza l’unico beneficio apparente, è il risparmio sul monte ingaggi relativo a Chiesa.
Sfuggendomi la ragione apparente e conclamata, non posso che pensare ad un favore tra aziende, che poi verrà compensato in altro modo.
Ottobre 5th, 2020 alle 14:23
E chissene? (di Chiesa e Bernardeschi).
100 ml per due buoni giocatori, ma non campioni, con personalità che in due non fanno mezzo Roberto Baggio.
Adesso servono i rinforzi per completare una buona squadra che non è al 100% soprattutto nel suo centrocampo.
Iachini? Per quest’anno può andare, vediamo di che pasta è fatto. Deve centrare l’Europa League o dimostrerà di non essere all’altezza.
La proprietà sta facendo il massimo per ottenere quanto serve di i frastrutture, il mercato è rimasto bloccato dal nasone, ma abbiamo i giocatori per arrivare settimi.
Ottobre 5th, 2020 alle 14:25
Tutto vero, ma dopo due anni che dice che vuole andare via ridursi all’ultimo giorno di mercato non è molto professionale. Il prossimo anno stesso tormentone per Milenkovic? Chi è in scadenza non sarebbe meglio venderlo o al limite pre venderlo a Gennaio? Magari perdendo qualche soldo ma guadagnando in programmazione. Possibile che a Firenze, tutti gli anni, a poche ore dalla fine del mercato e con il campionato iniziato, non abbiamo ancora una squadra completa?
Ottobre 5th, 2020 alle 14:29
Paolo da Sesto, la transizione del calcio da passione ardente a passatempo nel caso ti ricordi che in quella tale ora c’è la tale partita è ormai compiuta.
Noi amanti della Fiorentina come simbolo della città, dei nostri ricordi giovanili, dell’orgoglio campanilistico, cerchiamo di ribellarci alla realtà, ma è un dato di fatto che il campionato è fatto, impostato, costretto sulla vittoria obbligatoria di tre squadre, le altre servono per arrivare a venti e non devono pensare di poter vincere alcunchè, per non danneggiare gli incassi di chi conta veramente.
Per questo non mi stupisco più di nulla quando vedo che i giovani calciatori vogliono andare solo in quelle tre squadre, perchè ormai contano solo prima i soldi e poi tutto il resto, invece che dare priorità al fatto che tu dimostri di essere un grande giocatore e diventi ricco in virtù di quelle qualità superiori,dimostrate in anni di partite e tornei di alto livello, in qualunque squadra uno abbia la fortuna di giocare.
È per questo che penso e dico che il calcio è prossimo alla fine, proprio perchè si è affrancato dalla passione, diventando solo arido business.
Noi adesso ci arrabbiamo con il venalissimo Chiesa (lo è) o con il precedente squallido Bernardeschi con il suo certificato medico fasullo, ma non vediamo le cose che stanno veramente distruggendo il calcio, fra l’altro quasi tutte partorite dal male assoluto calcistico, rappresentato da quella società di Torino che vanta ancora in bacheca dopo 36 anni una Coppa Campioni che stilla ancora sangue come la statuina di San Gennaro.
Per esempio, tra qualche anno partirà il super campionato europeo, con dentro le più titolate squadre del continente, così che i tornei nazionali diverranno campionati di seconda fascia: in quanti lo sanno? In quanto contrastano questa schifezza?
E il fatto consumato ieri sera, con la Federcalcio e la Juve che hanno sfidato lo Stato italiano e ipotizzato un reato, non volendo rimandare la partita con il Napoli, bloccato a casa dalla Asl di competenza, non è un vero schiaffo al gioco del calcio?
E tutti noi, giornalisti, tifosi, semplici appassionati di quello che fu il gioco più bello del mondo, becchettandoci sulla gestione precedente e l’attuale, per la fascia di capitano a Chiesa, per le critiche al povero Iachini, discutendo cioè di cose risibili, invece di guardare lontano e cercare di impedire che tra qualche anno si vada a seguire l’appassionante curling, non facciamo il gioco dei gobbi e dei burattini, con la mano che la guida sotto il vestito, della Federcalcio?
Ottobre 5th, 2020 alle 14:32
… mi apre abbastanza inutile che ci si affanni cercare le responsabilità nella società per come è andata questa vicenda. Molti di noi tra cui il sottoscritto lo hanno sempre detto e molto spesso siamo stati perculati e infamati per questo. La volontà della società rimane secondaria a quella del giocatore per cui se il giocatore decide di andare la cosa migliore da fare e cercare di piazzarlo al prezzo più alto possibile. Viene da questo il fatto che se il calciatore ha già scelto la società di suo gradimento noi non possiamo alzare la cresta neanche più di tanto per cui nella trattativa siamo 2 contro uno e dobbiamo anche accontentarci. Non cerchiamo come sempre di incolpare questo e quello per come sono andate le cose perché gli attori in questione centrano poco sia che si chiamino Rocco Diego Pradè o Corvino.. Se poi bisogna analizzare la riconoscenza del calciatore è tempo perso questi con quello che vanno a guadagnare la scelta la fanno in quattro e quattr’otto …
Ottobre 5th, 2020 alle 14:36
Grande David quando vanno dette vanno dette. I valori al giorno d’oggi non esistono piu’ ma per qualcuno non e’ cosi’. A completare il teatrino ci vuole l esultanza di Chiesa al primo gol da ex come nel caso di Bernardeschi. Uno schifo! Ricordiamo che anche Salah ebbe il rispetto di non esultare a testimoniare un briciolo di rispetto verso il piatto in cui uno mangia.
Ottobre 5th, 2020 alle 14:36
Salve a tutti, vi chiedo solo una cortesia, per favore disertate come giornalisti la conferenza stampa di Pradè domani perchè la trovo un’usanza umiliante sia per il direttore che per chi l’ascolta in radio o ne legge la cronaca sui giornali.
E’ andata così. Ma ora basta con domande compiacenti e risposte scontate.
Fateci questa grazia.
Ottobre 5th, 2020 alle 14:43
sarò romantico e un poco francesco ferrucci, ma meglio dignitosi con le pezze al culo che ricchi e perculati, oltretutto chiesino non è costato nulla.
quindi, vista anche l’esperienza rebic, le condizioni capestro delle zebracce le rimanderei al mittente con un cortese vaffa.
cambi modulo, prendi callejon e passi al 4-3-1-2
in porta drago e terracciano
terzini destri lirola e venuti
terzini sinistri biraghi e barreca
centrali pezzella milenkovic quarta caceres igor e ceccherini. gli ultimi 2 li devi tenere perchè milenkovic non vuole rinnovare e a gennaio sarà da valutare
centrocampista basso pulgar e duncan, che può giocare anche interno
interni castrovilli e ambarabat, con riserve b. valero e bonaventura
trequartista o comunque libero di svariare, ribery, che in quel ruolo può essere sostituito da bonaventura e lo stesso castrovilli
in attacco 2 punte, callejon e vlahovic, con kuoame e cutrone a subentrare.
chiesino lo tieni, lo fai allenare, lo metti in panchina la domenica e, visto che ci sono 5 sostituzioni, lo fai giocare 10-15 minuti a aprtita, così non può lamentarsi di essere mobbizzato…e nello stesso tempo la nazionale la vedrà col binocolo
e chissà che questa linea di azione non faccia ravvedere anche milenkovic
non è fantascienza…..
se poi si riuscisse a prendere un centravanti esperto…meglio ancora
Ottobre 5th, 2020 alle 14:52
Sara Meini al TG3 ha spiegato i termini della cessione Chiesa.
1) Chiesa va via in prestito, alla fiorentina FRA 2 ANNI 50 milioni, per ora due milioni;
2) Poiché c’è la possibilità che la Juve ce lo rimandi indietro, il procuratore/babbo di Chiesa (quello che piace tanto ai giornalisti) ha fatto firmare un contratto a Federico allo stesso valore di quello della Juve cioè 5 milioni all’anno.
Questo è l’accordo fatto da Prade, l’amico di quello che infama tutti e che parla in radio.
Lontano il tempo in cui la fiorentina rifilava il bidone Melo alla Juve x 25 milioni.
Ma vedo che c’è chi è contento di questo “affare” , chi si accontenta gode! Io almeno ho goduto per aver visto il secondo scudetto.
Ottobre 5th, 2020 alle 14:52
Di come sia andato, sinceramente, mi interessa il giusto, voleva andare e lo hanno fatto andare. A posto così. L’ultimo giocatore di cui mi sono innamorato è stato Baggio (prima di Baggio Antognoni, ma era un altro calcio e un altro mondo).
Dico la verità, personalmente se fossi stato il presidente di una squadra di calcio, per farmi sborsare 50 o 60 milioni per Chiesa avrebbero dovuto minacciarmi con una pistola e forse mi sarei fatto ammazzare.
Ovviamente è matematico che la prima volta che ci gioca contro ci fa gol (con relativo finto dispiacere, come da copione), ma chi se ne frega. Se ne perderà una in più…si potrà sapere che tragedia…
Ottobre 5th, 2020 alle 15:12
Gli auguro (professionalmente parlando) il peggio del peggio.
Spero che gli diventino le chiappe quadrate su quella panchina, nonostante il portafogli bello gonfio gli ammortizzi la seduta.
E non mi si venga a dire che ha dato tutto per la Fiorentina.
L’anno scorso è stato penoso e solo ora (che c’era il giusto spiraglio di mercato) è tornato a giocare a livelli decenti.
Veramente uno dei peggiori insieme al carrarese, _Nicola Berti e la varia fuffa tristemente passata da Firenze in questi anni.
Ottobre 5th, 2020 alle 15:37
@22 Stefano
I DV non hanno preso a zero la fiorentina,ma la Fiorenza viola,valore zero,non tesserava un calciatore, non aveva una sede….solo il diritto di iscriversi alla serie c.
Comisso con 150M acquista fiorentina in serie A,con un capitale giocatori…leggera differenza non ti pare?
Ottobre 5th, 2020 alle 15:40
Purtroppo era fondamentale uscire da questo “cul de sac”, che era ormai diventato Chiesa alla Fiorentina, su tutti i versanti: umano, tattico, economico. Alla fine se si ha un dente cariato, incurabile, va tolto, anche se può fare molto male. Poi si deve ricostruire e mettere qualcosa di solido ed adeguato al posto del buco. Questo è il vero problema di cui dobbiamo occuparci. Dubito che la soluzione complessiva possa essere quella di stasera alle 20. Difficile che ci si arrivi anche a gennaio. Ma non ci dimentichiamo che per giocatori di un certo livello rimaniamo una squadra poco appetibile, non solo per no giocare le coppe, ma anche perchè stiamo dimostrando, da anni, una certa approssimazione nel costruire gli organici e nella programmazione del percorso sportivo. Vedere alla voce Milik, per (triste) esempio!
Ottobre 5th, 2020 alle 15:48
Chiesa fa il suo, ma non farò discorsi del tipo “un ragazzo di 23 anni che ha l’occasione di andare nella squadra più forte…” ecc.ecc. semplicemente perchè per me uno che va alla ggiuve dopo essere cresciuto nella Fiorentina merita solo biasimo e bordate di fischi ad ogni occasione, come il suo illustre (?) predecessore bernarda.
Per me tifoso la Fiorentina è il meglio, se qualcuno la disprezza io disprezzo lui. Ha ragione Cecchi: noi tifosi viola stiamo diventando comprensivi e ragionevoli con tutti, quando invece il tifo per antonomasia è irrazionalità e sentimento incondizionato.
Per gli stessi motivi, se zio Rocco ci lascia con una squadra indebolita avrà tutte le mie critiche, indipendentemente da bilanci, bacini di utenza, fair play e stadi mancati.
La gestione del caso Chiesa in particolare è roba da rihovero, da far rimpiangere le telenovele estive dei tempi di Corvino. Aspettiamo la fine, ma le premesse per l’ennesimo mercato estivo di M….(louane) ci son tutte…
Filippo da Prao
Ottobre 5th, 2020 alle 15:56
Buongiorno,
Capisco la delusione e la tristezza di questo nuovo mercato o fantamercato, ma francamente non condivido questo disfattismo e queste critiche così cocenti all’indirizzo della società e di Commisso. E` evidente che il Sig. Federico Chiesa voleva andare alla Juventus, sí o sí. Per soldi e per giocare a certi livelli ed accanto ad un signore, un po’ attempato, ma che ancora fa la differenza, che si chiama Cristiano Ronaldo. Sappiamo tutti che dinanzi a queste picche, le società possono fare poco o nulla. Quale sarebbe stata l’alternativa? Rifiutare il trasferimento tenendo il giocatore con il broncio per due anni? Mandarlo in tribuna 2 anni per punizione e rischiare certamente una causa per mobbing? Siamo seri. La Fiorentina, piaccia o no, non aveva alternative. Si poteva vendere l’anno prima? Forse sì, ma si sarebbe rischiato seriamente di andare in B. Eppoi la nuova proprietà era convinta che portando un progetto nuovo, Chiesa si sarebbe convinto a restare. Invece non è stato così.
I soldi non sono un problema. Vero, ma il Sig. Commisso non è venuto qui per farsi prendere per il sellino. Sta investendo decine di milioni nel centro sportivo e sta seriamente lavorando per costruire uno stadio. Non solo con plastici. Questo non è sufficiente? Non è forse dimostrare che i soldi non sono un problema? Per me è più che sufficiente. Preferisco un investimento serio a medio e lungo termine che non prendere un pacco oggi per un campionato già falsato dal Covid-19 e che tutti sanno già in anticipo come finirà.
Buon campionato a tutti e SFV
Ottobre 5th, 2020 alle 16:00
Un monte di chiacchiere e discorsi ma intanto secondo anno con mercato chiuso in attivo e il famoso centravanti non è arrivato!!!! Alla grande!!!! Comunque è tutta colpa di Iachini mi raccomando tutta e solo colpa di Iachini…. vero Brovarone???? Saremmo più forti dell’Atalanta ma per colpa di Iachini siamo a lottare ancora per la salvezza…..
Ottobre 5th, 2020 alle 16:14
a me dispiace!
lo scorso anno l’ho infamato per gli atteggiamenti e l’evidente sua delusione, pensando che avrebbe potuto cambiare idea con una proprietà e un progetto all’altezza.
A me dispiace ancor più se penso che dopo un anno, evidentemente non ha visto tt ciò che speravo vedesse, in questa proprietà e nel progetto sportivo che non c’è.
Diciamocelo con onestà: che stimoli può avere un nazionale in un progetto che ha come obiettivo la parte sx della classifica!
Ottobre 5th, 2020 alle 16:30
… i punti fermi (ovvio per me): 1-Andava ceduto lo scorso anno MA Rocco non si sarebbe potuto presentare così. 2-Comanda la scadenza del contratto quindi la volontà dei Chiesa, ricordiamoci di non portare più nessuno così vicino al termine. 3-Bimbo e famiglia hanno stancato e la mancanza di rispetto di questi 2 anni, sicuramente, come Karma, li penalizzerà in futuro. 4-La fascia non gli andava fatta indossare. …
Ottobre 5th, 2020 alle 17:15
…e pure da capitano…
quella fascia rimarrà come un emblema di come vengono gestite le cessioni…la sconfitta di una identità tanto decantata….
Ottobre 5th, 2020 alle 17:16
Una campagna acquisti così fatta da Corvino sarebbe stata accolta da fischi e pernacchie..
Ma gotine rosse è amico di Brovarone e va tutto bene.. poerannoi …
Ottobre 5th, 2020 alle 17:25
Dopo questa per me Commisso e la su’ banda hanno chiuso. Vendere con queste clausole è roba da ricovero. Senza contare che s’è dato via uno di 23 anni e s’è sostituito con un pensionato
Ottobre 5th, 2020 alle 17:26
https://www.violanews.com/video/video-chiesa-juve-visite-mediche-finite-e-i-tifosi-viola-lo-salutano-vergognati-buffone/
Ottobre 5th, 2020 alle 17:48
Non mettiamo sullo stesso piano Baggio co chiesa. Chiesa è uscito a testa bassa dalle visite mediche. Non ha avuto nemmeno il pudore di aspettare ad andare via da Firenze x indossare la felpa dei gobbi
Ottobre 5th, 2020 alle 18:05
Al n°67
«Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.»
Caro Immonda Bestia,così nel terzo canto dell’inferno Virgilio si rivolge a Dante e mai terzina credo sia più indicata per questa triste vicenda
Ottobre 5th, 2020 alle 18:32
E adesso inizia la telenovela Castrovilli!
Bernardeschi e Chiesa hanno portato a Firenze 100 milioni, eppure li insultate. Vergogna! Gli va fatto un monumento!
Ottobre 5th, 2020 alle 18:42
auri per una comoda panchina………….
Ottobre 5th, 2020 alle 18:43
auguri
Ottobre 5th, 2020 alle 19:04
Amici Viola
Guardiamo il lato positivo: ci siam levati di culo il bimbominchia chiesino,
Quello che non la passa mai
Quello che tira sempre e comunque con percentuali irrisorie
Quello che gioca a testa bassa e basta
Quello che ha boicottato Montella perché voleva andare alla Juve
Quello che litiga con arbitri, fa il cascatore (adesso si può dire, Gasperini aveva ragione)
Quello che snobba i compagni e si lamenta sempre.
Ci ha bloccato per tre anni. Oggi è un gran giorno e riderò alle ripassate che si piglierà alla Ggiuve alla prima bizza.
Prenderemo 50 pippoli tra due anni… ok, intanto li potrebbe anticipare Commisso, che dovrà però anche costruire una società seria e competente.
A proposito, quest’anno lo scudetto lo vince l’Atalanta, alla faccia di chiesino e dei gobbi.
Callejón, Quarta, Barreca in e Chiesa out? Dove si firma?
Ottobre 5th, 2020 alle 19:08
Robertosanjacopino… Applausi
Ottobre 5th, 2020 alle 19:26
@81 roberto
con un grande magone, ma condivido tutte le tue parole
Luca
Ottobre 5th, 2020 alle 19:29
Ignoratelo. La noncuranza è il maggior disprezzo. Adesso spero che non dobbiamo leggere ogni giorno di Chiesa che starnutisce, di Chiesa che fa questo o quell’altro come è successo con quell’altro fenomeno di bernardeschi. IGNORIAMOLO. piuttosto mi piacerebbe sapere perché hanno permesso di pagarlo in comode rate.
Ottobre 5th, 2020 alle 19:31
È un altro calcio.
La vera tristezza emerge dal fatto che era un anno che la società sapeva che voleva andarsene e non abbiamo fatto nessun acquisto importante.
I gobbi vendettero Zidane nel pieno del suo splendore. Ci sta. Ma lo fecero il 2 giugno e coi soldi comprarono buffon, cannavaro, thuram etc etc…
Il problema nostro è la società
Mike
Ottobre 5th, 2020 alle 19:34
104 Valencia viola
Anch’io sono contenta che Chiesa vada via, io lo avrei venduto l’anno scorso, quello che mi disturba è il modo, speriamo non torni perché sennò niente soldi ed ingaggio da 5 milioni.😱
Ottobre 5th, 2020 alle 20:17
maupassant #75
Vorrei solo sapere da Rocco quello che lo ha mosso veramente a varcare l’oceano e buttarsi sulla Fiorentina.
Perché, sai, ho una certa età e da tempo ho purtroppo capito che noi fiorentini ci crediamo sempre un po’ più intelligenti, furbi, arguti, ironici e simpatici degli altri, ma poi alla fine è un gioco da ragazzi prenderci per il culo.
Ottobre 5th, 2020 alle 20:34
Buonasera David, spero che domani i “tuoi” giornalisti alla conferenza di Pradè faranno notare che questo mercato è del tipo “ultimo Corvino”, che facciano domande scomode, che sono anni, compresi gli ultimi due, che “non ci faremo trovare impreparati” e che “c’è anche il mercato di gennaio”. Basta, non ne possiamo più. Ho sostenuto senza se e senza ma commisso e Pradè fino a mezz’ora fa, ma adesso è il momento di constatare che non è cambiato nulla, nei fatti. Siamo anni luce lontani dal modo di fare mercato di proprietà solide con le quali fino a pochi anni fa competevano (Lazio, atalanta) e che hanno lo stesso budget di base (coppe escluse) nostro. Ormai pure il Sassuolo ha un’organizzazione migliore della nostra, e i risultati lo dimostrano.
La squadra a mio modo di vedere è stata indebolita rispetto allo scorso anno, o comunque certamente sì è rinforzata poco,la dirigenza non approva l’allenatore, ci siamo calati le braghe di nuovo davanti al bimbo viziato di turno (la cessione ci stava, ma non così e non rimpiazzandolo, poi, con uno svincolato, seppur ottimo). Perché non cambia nulla?
Ottobre 5th, 2020 alle 21:00
Il finale penoso deriva dal fatto che va alla rube. Fosse andato al Chelsea eravamo qui a far festa … adesso però vorrei esprimere qualche concetto.
1 abbiamo Commisso teniamocelo ben stretto perché questo i soldi li ha e li ha spesi . E ‘ arrivato da poco , ai della valle abbiamo concesso 20 anni (ed erano ben altri tempi …)
2 abbiamo una dimensione che non ci permette d ambire a certi nomi quindi inutile sognare . Dovremmo strutturarli con un altro progetto , vorrei dirvi tipo Atalanta ma per adesso purtroppo sono lontani anni luce .
3 per me la squadra c è eccome , ovviamente mi manca uno che la butti dentro(ad oggi) ma per il resto abbiamo tanta qualità .
Ottobre 5th, 2020 alle 21:03
non vi va bene l’affare chiesa.
allora:
lui vuole solo la juve,
ha due anni di contratto e rifiuta tutte le destinazioni.
le alternative:
lo porti a scadenza magari lo metti in tribuna
e non prendi un euro,
lo tieni un anno col broncino e il prossimo anno lo vendi a una miseria,
lo vendi adesso e prendi 60 milioni in tre anni.
ora, mettetevi nei panni di butta i soldi e ditemi cosa avresti fatto.
comandano i giocatori.
io insisto che la squadra è buona,
se lasciamo lavorare in pace il gruppo
allenatore compreso,
forse qualcosa facciamo,
ma mi rendo conto che è chiedere troppo.
a firenze puoi portare anche guardiola, non dura.
è solo questione di tempo.
iachini ne ha poco,
prandelli ne ha avuto di più
ma sempre li si va a finire.
creare una situazione tipo atalanta qui è impossibile proprio.
Ottobre 5th, 2020 alle 21:03
Io, come la Juve, quando vado al supermercato le cose inutili le compro sempre alla fine…
Addio 25….come tanti giovani d’oggi non hai capito un cacchio della vita…
Umberto Alessandria
Ottobre 5th, 2020 alle 21:09
Il regista ed il centravanti,necessari come il pane,neanche l’ombra.Saran tempi ancor piu’ duri.Due buone operazioni,l’acquisto di Quarta e lo sbolognamento di Federico Chiesa,indegno di restare alla Fiorentina ed indossare questa maglia!
Ottobre 5th, 2020 alle 21:17
Non vi arrabbiate, fate come ho fatto io dalla scorsa primavera : ho smesso di seguire questo circo di gente sopravvalutata e che con lo sport non c’entra nulla. Addio calcio, divertitevi.
Ottobre 5th, 2020 alle 21:17
Ma di cosa vi lamentate..?.
In una stagione dove gli incassi sono al minimo storico,un mercato come quello viola è grasso che cola.
Ci siamo tolti un giocatore che a Firenze non voleva più stare,la società negli anni si porterà a casa 60 ml,hanno mantenuto altri giocatori importanti,richiesti eccome,da chi può più di noi.
E poi,davvero pensate che Commisso sia uno sprovveduto? Uno che nel business ci sguazza avrà fatto benissimo i suoi conti,come tenere Iachini,nonostante non sia la prima scelta,ma in una stagione di incassi da ridere,in attesa di gettare le basi per stadio e centro sportivo,chi glielo faceva fare di esporsi con un mercato fuori dai coppi ed un allenatore di grido?
Credo fermamente che se al simpatico ameri-calabro,gli fosse concesso di fare il business plan che anela,potremmo avere un allenatore di prima fascia ed una squadra all’altezza,il resto son discorsi da bar. I soldi sono,giustamente,i suoi e chi non ne conviene faccia diverso..
E pensare c’è ancora chi rimpiange la vecchia gestione..lasciamo perdere…
C.te UdF
Ottobre 5th, 2020 alle 21:35
Società non pervenuta… dalla fascia di capitano venerdì, all’agente di Pezzella che blatera stupidaggini, alla mancanza completa di programmazione.
Una delle cessioni con le clausole più ridicole della storia… con i soldi che ‘forse’ arrivano tra tre anni… altrimenti ce lo ritroviamo tra i piedi.
Che schifo.
Ottobre 5th, 2020 alle 21:51
…..dopo aver dichiarato lo scorso anno di non avere obiettivi…….
…..dopo aver dichiarato quest’anno che l’obiettivo è rimanere nella parte sx della classifica, vai a cercare Milik..?…e nel frattempo dai in prestito il calciatore più forte che hai per due seme il primo anno, due noccioline il secondo….ed il TERZO ANNO SI VEDRA?…?
il PLUFF Commisso, a cui voglio bene, comincia a mangiarsi parecchio credito.
Il miglior Centro Sportivo di Europa, medaglia sul petto al valore, non serve a nulla se non metti dentro professionisti di valore, un progetto di valore…….è solo edonismo per il tuo ego, caro Rocco.
Perchè è vero che costerà tanti soldi, ma è anche vero che sarà valore aggiunto alla tua società che riprenderai con gli interessi quando deciderai di vendere.
QUAL’E’ IL TUO PROGETTO SPORTIVO ROCCO!!!….DICCI QUAL’E’!!!
Ottobre 5th, 2020 alle 22:03
ROBERTOSASNJACOPINO@
quel calcio che tu descrivi non sarà mai una realtà.
Il calcio per essere popolare (e seguito….e avere abbonamenti…e avere soldi) necessita di tutti, ma proprio tutti i concorrenti, anche quelli più scalcinati…..PERCHE’ SOLO COSì, E’ IL CALCIO DI TUTTI!
e sarà seguito da tutti coloro che amano il calcio.
Il calcio di elite, di nicchia è solo una mera illusione di visionari che con il calcio poco o nulla hanno a che fare.
Il calcio di nicchia o di élite sarà seguito, solo se in partenza è il calcio di tutti.
Ottobre 5th, 2020 alle 22:08
Oggi 9 novembre 2020 l’A. C. Fiorentina comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Giuseppe Iachini e di aver affidato la squadra al nuovo allenatore Maurizio Sarri, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2022, con opzione per l’anno successivo
Grazie
Ottobre 5th, 2020 alle 22:35
Che dire, l’amarezza c’è tutta anche leggendo i commenti. Io, come scrive sopra un tifoso sono per l’organizzazione. Cioè avere un programma di crescita giovanile, avere una rete di supervisori che ci possano dare dei riferimenti anche sconosciuti. Una società dunque organizzata che non si riduca sempre all’ultimo momento. Se poi un giocatore se ne vuole andare, al giusto prezzo che se ne vada ma che noi nel frattempo si abbia individuato il degno sostituto e non un last-minute. Iachini farà sicuramente il suo dovere e che sicuramente è una brava persona ma altrettanto sinceramente avrei preferito uno tra Spalletti o Sarri uno comunque capace di far fare un piccolo salto di qualità nel gioco. ( Naturalmente dandoli giocatori adeguati al suo gioco)
E’ l’ennesima serata amara, tifo Fiorentina da ormai più di mezzo secolo “ahime” e tanti dicono che noi ci siamo abituati….. ecco io non mi abituerò mai. Sono e rimarrò un Antognoniano….. l’unico a soffrire insieme a noi e l’unico a dire di no a Lei…..
Ottobre 5th, 2020 alle 22:47
Il DS bollito e la proprietà naïf si sono fatti tirare il collo dalla piccola iena e dai gobbi.
Marotta a Milano al sig. Icardi con 1 anno di contratto non 2 con accordo con i gobbi lo ha messo fuori squadra, ha rinnovato ed è stato prestato al PSG.
Abbiamo preso una cifra adeguata al valore della iena ma l’ultimo giorno di mercato da Lei con l’immagine della società nei confronti ambiente interno ed esterno fortemente ridimensionata.
Alla fine in 3 sessioni di mercato sono stati venduti 4 giocatori e comprati 10 giocatori con quanto incassato dalle cessioni e come già visto con Prade’ prima versione alzato il monte ingaggi di oltre il 50% con Ribery, Caceres, Bonaventura , Callejon e Borja Valero.
15 giocatori nuovi, una rivoluzione con un appesantimento del CE da 20/25 milioni che sarà coperto da Comisso ma che deve portare a risultati immediati altrimenti rischiamo di non risollevarci più dalle melme della mediocrità in cui vendiamo i migliori e quelli di squadre superiori non mostrano interesse alle ns. offerte.
Iachini sarà capace di gestire un gruppo di 20 giocatori totalmente rifondato con il suo gioco ciribe’ senza una organizzazione?
Le prossime 3 partite saranno subito decisive.
Ottobre 5th, 2020 alle 23:04
SHINTAIWAZA. Hai inquadrato abbastanza bene il concetto. Nel periodo di prestito Chiesa rimane nella proprietà della Fiorentina che continua l’ammortamento per il suo valore residuo di iscrizione nell’attivo di bilancio. Immetterà nei ricavi 2 milioni sotto forma di ricavi da prestiti. Per comprendere in termini economici il guadagno si deve sommare i 2 milioni al mancato stipendio di Chiesa e da questo totale sottrarre sia l’importo dell’ammortamento e lo stipendio di Callejon. Per il secondo anno vale lo stesso ragionamento, solo che l’incasso da prestito diventa di 8 milioni. Nel terzo anno avviene ciò che dici tu e qui si andrà a rilevare la plusvalenza tra i 40 (o cinquanta) milioni e il valore residuo di iscrizione in bilancio di Chiesa.La Fiorentina non ha fatto nessun piacere alla Juventus,ma ne ha subito il problema di quest’ultima (non il ricatto).Se la Fiorentina voleva vendere Chiesa l’unica modalità possibile era questa.
Considerando che i dirigenti vanno e vengono, lo scambio di favori è difficile farlo.
Ottobre 5th, 2020 alle 23:45
Aggiungo che Chiesa con perfida e ostentata pervicacia non ha mai avuto un minimo segno di feeling con i tifosi. Sempre distaccatissimo, freddissimo e falsissimo. Nemmeno Bernardeschi era arrivato a tanto. Non dimentichiamoci che ha rifiutato il Manchester Utd.
Ottobre 5th, 2020 alle 23:50
Adesso Giuseppe tocca a te
Voglio vedere una squadra brillante e divertente, che conosce le chiavi per aprire tutte le porte ed’e’ leggera e spensierata, come la sua giovinezza, ma anche matura e brillante dove vive l’esperienza.
Voglio vedere Giuseppe la sfrontatezza, come se del doman non v’è certezza, partire dal basso e costruir senza saltar una linea, costruire in armonia, come lo chef che ha pura maestria, voglio veder la fiducia, per chi l’errore ha nella sua normale giovinezza e magari proteggerlo da padre, quando il pubblico mormora.
Se non segnano e perdiamo il possesso, voglio veder un pressing aggressivo, perché in 6/7/8 siamo la’ dove il terreno è avverso, e la riconquista deve esser certezza e con gioviale maestria, andar a chiudere, ciò che l’aggressività ci ha ridonato.
Insomma Giuseppe, ti stimo come persona e adesso vorrei stimarti come mister, come quell’uomo, che getta la paura del risultato e gioca per il sogno che gli hanno regalato
Buon vento a te Mister e che il mare ti sia di aiuto.
Ottobre 5th, 2020 alle 23:57
Eccoci qua, il mercato è finalmente finito e possiamo tirare le somme.
Chiesa è andato via nell’unico modo in cui poteva farlo e la Fiorentina lo ha venduto col miglior guadagno possibile, checché ne dicano gli esperti ed i tifosi.
Al suo posto è arrivato l’ennesimo svincolato, Callejon che, se ancora integro e motivato, può fare veramente bene.
E’ arrivato inoltre Quarta al posto di Ceccherini e qui il miglioramento è netto, perché l’argentino pare veramente forte e con le caratteristiche giuste per guidare la difesa. Insieme a lui c’è Barreca, rincalzo giusto per completare il reparto.
In attacco è stato evidentemente deciso di puntare tutto su Vlahovic e personalmente approvo tale scelta, a patto che giochi titolare indiscusso per il resto dell’anno. Poi a Gennaio verrà fatto un suo primo bilancio.
Dopo le note positive, ecco quella negativa. Tutti questi bei movimenti in rosa ma non è stato fatto niente per ovviare alla maggiore e più pericolosa delle lacune viola, ovvero affidare al solo Amrabat le chiavi della mediana. Questo è un rischio troppo pesante, perché come Ranieri ci insegna, basta infilargli un mastino fra le caviglie che si blocca tutto.
Dovevano prendere un altro mediano titolare. A meno che non vogliano puntare sulla coppia Amrabat-Pulgar.
Inoltre sono rimasti molte palle al piede che il geniale Pradè non è riuscito a piazzare. Saponara, Eysseric e Cristoforo sono rimasti e ce li dobbiamo ciucciare. Il DS si è tenuto ancora il tesoretto che non è riuscito a spendere. Che fine faranno i soldi della vendita di Chiesa, son serviti a pagare Amrabat?
Mercato complessivo da 5. Idea tattica con cui Pradè e Iachini hanno impostato la squadra da 4. Paura che anche quest’anno niente europa fra il 90 ed il 95%.
Depresso e sfiduciato. Voglia di seguire il resto del campionato dopo solo 3 giornate, quasi zero. Un record. Complice anche il resto del carrozzone, con 2 dico 2 partite vinte a tavolino in tre giornate di campionato. credo un record mondiale.
CIRANO
Ottobre 6th, 2020 alle 00:48
Rispondo a chi parlava di società presa a zero dai Della Valle che valeva zero,poi vi racconto una storiella (e saranno divertenti i commenti a proposito): la Florentia Viola,cioè il titolo sportivo con i diritti di affitto del Franchi – è questa la vera questione – non valeva affatto zero. La possibilità di partecipare alla C2 ,investendo minime cifre,garantite dalla grande passione dei fiorentini e quindi incassi sicuri,li ha traghettati in 2 anni in serie A,e se ricordate,in B non avevamo uno squadrone per salire subito. In A poi magicamente arrivano i diritti TV,quindi,a conti fatti,i Della Valle hanno speso molto meno di Commisso per prendere la società,con tutti i vantaggi del caso.E’ vero che hanno fatto investimenti,ma solo fino al 2009 (data del cambio di rotta,relazione al bilancio 2008,pagina 8 : è pubblico,potete consultarlo,firmato Andrea della Valle). Poi c’è stato sempre autofinanziamento,ben fatto,ma il risultato sportivo era sempre secondario,checché ne dicessero. Ora la storiella : so che storcerete il naso,ma sto semplicemente raccontando la verità dei fatti. Estate 2009,tre mesi dopo la data della relazione al bilancio suddetta,il piano di rientro era già cominciato con la vendita simultanea di Pazzini e Osvaldo a gennaio. La Fiorentina cede Felipe Melo alla Juve per 25 milioni di euro in 3 anni -sempre da bilanci consultabili. Facciamo un passettino indietro : chi era,all’epoca ,Felipe Melo ? Semplicemente uno dei migliori centrocampisti al mondo. Vi fa ridere quest’affermazione? Beh,tornate indietro nel tempo e cercate di ricordare (oppure aprite Google) : il Brasile vince la Confederations Cup in finale contro gli USA,Felipe Melo è uno dei protagonisti,tanto che a fine partita, Lula ,il presidente brasiliano,regala a Obama proprio la n.5 di Melo autografata da tutta la squadra,per celebrare la vittoria.
Siamo d’accordo che Felipe Melo era al massimo della visibilità, e del valore monetario a 26 anni,in quel momento? Era il 9 Luglio 2009. Bene,torniamo alla vendita del giocatore : come s’è detto,25 milioni in 3 anni. La Fiorentina però rilevò dalla Juve i cartellini di Marchionni e Zanetti,per un totale di 6,5 milioni,sempre pagabili in 3 anni.La Juve fa una plusvalenza secca di quella cifra perché li aveva presti entrambi a zero. Curioso era il fatto che i due juventini avessero un ultimo anno di contratto a 2,5 milioni netti,che pesavano sulle casse bianconere per 10 milioni lordi.Erano totalmente invendibili,panchinari senza futuro,e ovviamente non rescindevano. Noi,con quella mossa, di fatto togliemmo dalle beghe la Juve,che risparmiò quei soldi,e dovemmo fare un biennale a Zanetti e un triennale a Marchionni a 1,5 milioni netti a testa. Tiriamo le somme,visto che a tutti piace parlare di cifre,soprattutto di questi tempi : la Juve paga 25 milioni – 6,5 = 18,5 milioni di euro Melo in 3 rate annuali. Fa un contratto da 2,5 milioni netti a stagione,che paga i primi due anni coi soldi risparmiati di due panchinari che andavano a scadenza. Tutto questo per uno dei migliori centrocampisti al mondo (non guardate cosa è successo dopo per favore,le cose potevano andare in modo molto diverso). Noi incassiamo 18,5 milioni e due giocatori,che saranno presto esuberi e che ci costano esattamente 6 milioni lordi l’anno…Ci sono ancora dubbi su chi,a bocce ferme,ha fatto l’affare? Diciamo che la sorte poi ci ha dato una gran mano,Melo si è rivelato un bidone,e questa storia alla fine non è mai stata raccontata. I soldi di Melo però,non si sono mai visti : come entrava la rata,usciva per gli stipendi dei due ex bianconeri. Tutto questo per dire cosa? Che Chiesa,coi suoi 60 milioni complessivi – rate o non rate,senza contropartite – è la terza vendita di sempre,dopo Van Djik e Mahrez di squadre che non facevano le coppe. Siete stupiti? Beh,sono sempre numeri,e i numeri son sempre verificabili. Provare per credere.
Ottobre 6th, 2020 alle 00:54
Anche questa stagione partecipiamo al campionato della parte destra
Ottobre 6th, 2020 alle 08:01
Il problema è uno soltanto uno. I giocatori vanno venduti quando hanno le quotazioni elevate. Punto! Tirare fuori questioni di attaccamento alla maglia sono storicamente fuori contesto ed hanno sempre, e dico sempre, portato meno soldi alle casse gigliate.
Ottobre 6th, 2020 alle 08:47
Era il tuo terzo mercato Rocco, e alla terza canta il gallo (magari fosse stato Belotti..)!
Gestione della vicenda Chiesa umiliante, mercato del DS più incapace d’Italia ridicolo, tre svincolati ultratrentenni, un solo acquisto in prospettiva onde premunirsi per la cessione di Milenkovic il prossimo anno che pertanto nulla aggiunge al valore della squadra. E la punta? il regista? Boh!
Da mesi si sente parlare solo di stadio e CS, trascurando l’aspetto sportivo che dovrebbe essere primario o perlomeno andare di pari passo. Con una squadra la cui massima aspirazione è il lato sinistro della classifica, ma chi vuoi che venga allo stadio e/o museo? “Money is not a problem….”
Ottobre 6th, 2020 alle 09:00
Non so se mi fa più ridere la conferenza di Pradè in cui dovrà giustificare quel bluff di proprietario, i giornalai che ci ripetevano h24 l’amore di Chiesa e famiglia per Firenze o i soliti opinionisti da radio che dicevano che la fiorentina avrebbe preso SICURAMENTE ALMENO due giocatori FORTI
Ottobre 6th, 2020 alle 09:00
Ora è finito il mercato il mio voto per come è stato gestito Chiesa, per essere arrivati a prendere qualcuno solo ed esclusivamente svincolato e all’ultimo minuto è 4.
Milik sarebbe stato ottimo ma il giocatore ha preferito la tribuna a Firenze, una volta i giocatori erano felici di venire qui.
Una cosa è certa ora con Callehjon non è pensabile giocare con il 352 o 433 o 4321.
Comunque forza viola
Ottobre 6th, 2020 alle 09:02
… tu che diffondi le opinioni viola nei Media è necessario che spieghi il fatto che il bimbo non è stato regalato, ma verrà pagato 60ml e che tra poco più di 1ANNO sarebbero stati ZERO … ma di che si parla? Lo scorso anno TUTTI hanno voluto trattenerlo … Mi dite negli ultimi anni quanti scambi in Italia ci sono stati sopra i 60ml ??????
Ottobre 6th, 2020 alle 09:19
@72 dal73del58 (poi mi spieghi cosa vuol dire questo nick? 😜)
Sono d’accordo con tutto quello che dici. Ti faccio solo un piccolo appunto:totti la bandiera non l’ha fatta aggratis,se non gli davano certi stipendi non so se ci rimaneva a roma!
Ottobre 6th, 2020 alle 09:24
@83 marco: …e salah c’era stato solo 6 mesi!
Ottobre 6th, 2020 alle 09:32
Ho la velleità di scrivere il post “definitivo”, quindi okkio…non mi riuscirà lo so.
La vicenda Chiesa dimostra che fino ad oggi la Fiorentina non è riuscita a darsi una struttura organizzativa solida e complessa. Ovviamente parlo da profano, ma la sensazione solita di navigare a vista sulle scelte estemporanee stile massaia che va al mercato a cogliere l’occasione o addirittura a chiusura per risparmiare, quella stessa sensazione che abbiamo avuto per anni sia con Corvino sia con prade’, è ancora qui. Cioè sulla struttura la Fiorentina di commisso è esattamente allo stesso punto al quale la lasciarono i della Valle. Quel tipo di organizzazione e gestione fu alla base di tutta quella serie di sperperi più volte rinfacciati ai due direttori sportivi dei della Valle. Il lungo elenco dai benalouane ai tino costa agli eysseric ai Cristoforo ai Théréau ai Rasmussen, quella incredibile serie di acquisti estemporanei esosi ed inutili, figli di una sorta di improvvisazione poco professionale a me pare ancora molto ben presente in società.
Lo scetticismo che avevo nella scelta iniziale di prendere prade’ è ancora tutto qui e oltre l’aspetto delle strutture fisiche, sono in attesa di un reale cambiamento organizzativo della società sotto il profilo dello scouting della programmazione tecnico sportiva, della filosofia orientata a costruire un modello Fiorentina nel lungo periodo. Stanno lavorando in tal senso? Che idee hai Rocco? In quell’ambito si sa che non funziona il fast fast fast, però le idee bisogna averle. Rocco disse “imparo in fretta”, ecco io ho fiducia in lui, ma occorre imparare ed insegnare di conseguenza, perché Firenze come tante piazze italiane, sarà purtroppo sempre una vetrina dove la Juve comprerà cosa gli pare, ma i gioielli da mettere in vetrina devono essere tanti, vanno trovati in anticipo e farseli pagare molto cari, tenendo sempre molto presente che devono essere determinanti per un progetto sportivo ben chiaro. È antipatico sempre parlare degli altri come esempio, ma oggi emerge l’impresa tecnica dell’Atalanta che non pare un caso estemporaneo ma che cmq sta continuando a fare.
Ottobre 6th, 2020 alle 10:17
Complimenti al giornalista che ha chiesto a Callejon se si sentiva l’erede di Chiesa.
Quanto aveva ragione Luigi Barzini Junior…
Ottobre 6th, 2020 alle 10:41
Una domanda: sarebbe possibile l’ingaggio a chiamata di Pasquale Bruno per le partite contro la ggiuve??
Filippo da Prao
Ottobre 6th, 2020 alle 10:44
Altra domanda:
Montolivo
Berbatov
Salah
Milinkovic Savic
Rebic
Chiesa
Come mai in tutte queste vicende l’abbiamo sempre preso nel sellino??
Filippo da Prao
Ottobre 6th, 2020 alle 10:45
Chiesa, fonte juve, dati ufficiali in quanto quotata in Borsa:
3 mln. per il prestito 20-21;
7 mln. per il prestito 21-22;
13,3 mln per il riscatto 22-23;
13,3 mln per il riscatto 23-24;
13,4 mln per il riscatto 24-25.
Ottobre 6th, 2020 alle 10:55
Domanda per Rosetta e qualcun altro, giusto per curiosità:
Ma davvero pensate che ci sia la possibiltà che tra due anni quello lì torni da noi?
Cioè, voi ritenete possibile che per due anni di fila i gobbi arrivino fuori dalle prime quattro? O forse parlate tanto per bubare?
Ottobre 6th, 2020 alle 10:56
si debbono vergognare di avere fatto vestire la fascia da capitano a Chiesa venerdì sera quando già era in pratica della juventus. sono ridicoli
Ottobre 6th, 2020 alle 11:22
#129 Stefano
Come puoi affermare che i Dv hanno tirato i remi in barca nel 2008 se nel 2013 hanno preso, tra gli altri, Gomez e Rossi puntando decisamente la champions ?
Lascia fare discorsi troppo complessi e che richiedono onestà intellettuale perchè così ti esponi a figurucce come questa
PS1: quell’anno il grande Pradè fece una buca da 38 milioni, ripianata dai DV nel 2014, grazie alla quale Diego s’incazzo definitivamente e decise, li si, di chiudere i rubinetti e puntare deciso ad autofinanziamento e vendita delle quote
PS2: anche la “plusvalenza” di Chiesa è già stata e sarà assorbita dagli ingaggi dei nuovi”giovani” acquisti (Ribery, Callejon, Caceres, Borja ) che però non potranno mai portare ad entrate da cessioni in puro stile Pradè il re dei “distruggi bilancio”
Ottobre 6th, 2020 alle 11:41
Mercato deludente, per me da 5.
Ma non per Chiesa. Come ho scritto anche sopra, la cessione era inevitabile. Chi non lo capisce farebbe meglio a smettere di seguire il calcio moderno altrimenti gli vengono i calcoli al fegato.
Abbiamo accontentato i gobbi nelle forme di pagamento, ma i gobbi ci hanno accontentato in una valutazione che a mio parere è molto elevata.
Di questo mercato mi piace solo l’operazione di Martinez Quarta. Callejon, al netto dei volteggi degni della miglior Cagnotto, mi è sempre piaciuto … ma l’idea di sostituire uno di 23 anni con uno di 33 mi fa cascare le braccia.
Mancano le “scommesse” (che puoi anche perdere ovviamente). Quei giocatori che speri ti esplodano in mano. Speravo in Ricci, ma niente da fare. Torreira idem. I Pasqual, Gamberini, Marcos Alonso, Cuadrado, Milenkovic, Veretout … c’è solo l’argentino che ci fa sperare in qualcosa.
*****
@stefano 129
Se vuoi fare il professorino studia meglio.
I DV non hanno più finanziato la Fiorentina dal 2009 ?
2012 – 23,9 mln
2013 – 15 mln
2014 – 22 mln
2015 – 10 mln
Ma quanto dovevano pagarla una scatola vuota che nessun fiorentino non aveva voluto ?
Ottobre 6th, 2020 alle 11:46
Mai creduto che il sig. Commisso fosse il salvatore della Patria……i fatti di oggi lo dimostrano.
Se questa baracconata la avessero messa in piedi i DV sarebbero stato infamati nei secoli dei secoli……
P.S. un tempo un tizio che si fosse presentato in città dicendo….”i soldi ce li metto io e quindi faccio quel che caxxo mi pare”….sarebbe stato preso a pedate nel cu**.
Ma forse i tempi cambiano
Ottobre 6th, 2020 alle 11:53
Ok…Chiesa è stato un traditore, un buffone, un ingordo….non ci sono più le bandiere (un pò come le mezze stagioni)…eh ma Antognoni rimase a Firenze…ecc…ecc…
Ora, volendo anche ammettere che davvero questo blog sia popolato da gente che mette l’onore (ma quale onore, poi? che siamo tornati al boia chi molla, dio patria e famiglia?) davanti a tutto e che,quindi, coerentemente avrebbe rifiutato, a 23 anni con prospettive enormi di crescita, di andare a giocare per il doppio dello stipendio in una squadra che – per quanto di me@@a, arrogante, antipatica, scorretta e ladra – è pur sempre la migliore d’Italia e in grado di calcare con regolarità il palcoscenico del calcio europeo che conta Champions); ammettendo pure tutto questo (mentre mi sbellico dalle risate) posso sommessamente chiedere COME CA@@O MAI ANCORA NESSUNO SI CHIEDE PERCHE’, PER L’ENNESIMA VOLTA, I MIGLIORI SE NE VOGLIONO ANDARE E/O NON VOGLIONO PROPRIO VENIRE A FIRENZE (a meno che, per quanto grandissimi come Ribery, non siano a fine corsa?)?
Non è che forse abbiamo qualche piccolissimo problemino a livello di credibilità del progetto complessivo?
No eh…dai adesso mi raccomando, tutti in coro: CHIESA BUFFONE
Ottobre 6th, 2020 alle 12:03
David, d’accordo con Te. Aggiungo che il comportamento di Chiesa è stato vergognoso e non parlo solo dell’aspetto economico/sportivo. Uno che è cresciuto nel vivaio fiorentino, cresciuto a Firenze, con il padre che ha giocato a Firenze e da Firenze rispettato. Uno che a Firenze ci è cresciuto e da Firenze calcistica (vedi Commisso) sarebbe stato accontentato dal punto di vista economico, non può comportarsi così. Ciò significa non avere dignità ed essere solo un mercenario di bassa risma. E non venite a dirmi che se l’avessero fatta a me la proposta, l’avrei accettata senza pensarci. Vi posso garantire che nella mia carriera lavorativa ho ricevuto offerte di aziende concorrenti con introiti doppi a quanto percepito e le ho rifiutate. Non sono morto di fame e nemmeno Chiesa sarebbe morto. Forza Viola e speriamo di vincere senza Chiese e parroci.
Ottobre 6th, 2020 alle 12:13
Dai su senza questa formula nessuno dava 60 milioni per Chiesa,considerato anche che lui voleva solo la Juve, e che tra 14 mesi avrebbe firmato a 0.
Io la vedo che gli abbiamo scucito 60 milioni in 5 anni, per anticipare l’arrivo.
Ognuno ha fatto la sua parte, è il passato, andiamo avanti.
Siamo usciti rinforzati dal mercato, abbiamo incognita davanti, vediamo se tifosi e stampa non smerdiamo troppo i 3 ragazzi, sperando che almeno uno esploda.
Se non sarà così c’è abbastanza soldi per andare a prendere uno migliore.
Stessa cosa per Iachini, non è Michels e nemmeno Heynches, non ci piove, ma se la smettessimo di considerare ogni cosa colpa sua ad ogni gara probabilmente aiuteremmo la squadra.
Ottobre 6th, 2020 alle 12:15
sono d’accordo con uguccione e questa è una notizia! però ha ragione: ma di che ci si lamenta? il bimbominkia cascatore non concedeva alternative, voleva la juve e basta. in tre anni si prenderanno 60 milioni. 60 milioni sono tanti e l’unico modo era venire incontro al compratore. davvero non capisco di che vi lamentate. ma poi, la maggior parte degli acquisti mica sono tutto subito. anche noi compriamo con metodi che spalmano le spese a seconda delle esigenze di bilancio. la rosa: i portieri sono boni tutti e due (se giocasse terracciano sarebbe meglio per me..) in difesa, caceres, pezzella, milenkovic, quarta, igor. mica male.. esterni biraghi, lirola, venuti e barreca. centrocampo ambrabat, pulgar, borja, bonaventura, castrovilli, duncan.. vi fa schifo?? a me no. attacco ribery, callejon, kouame, vahovic, cutrone: due vecchietti sempre validi e tre ragazzini promettenti. vinceremo lo scudetto? no di certo ma la rosa non mi sembra affatto male. certo, si fosse preso un belotti sarebbe stato perfetto ma in tre qualche gol lo faranno i bimbi davanti e callejon qualche gol lo porta di sicuro. chiesa non si poteva tenere e ce lo siamo levato dalle palle nel miglior modo possibile. ora basta smettere di lamentarsi e dare un po di tempo a iachini che solamente per la storia che ha non si merita davvero questo trattamento.
Ottobre 6th, 2020 alle 12:17
. Na adesso cominciamo senza isterismi a lavorare sul serio pensando che non siamo scarsi come molti vorrebbero far credere
alla faccia di chi aveva sempre osannato un giocatore mediocre e la sua bella famiglia.
Ottobre 6th, 2020 alle 12:34
Ben detto robertosanjacopino (81).
Un saluto.
Voto al mercato, facciamo 6.
Al massimo posso spingermi fino a 6.5 per l’arrivo di Callejon.
Dovessi dare il voto solo per come è stato gestito il discorso su Chiesa (chi?), e per il mancato arrivo di un regista e di una punta centrale o attaccante di peso (come volete chiamarlo.
La maggior parte di voi dice che servivano, il mio voto diventerebbe 4.
Ottobre 6th, 2020 alle 12:57
Carissimo Stefano, forse non te ne sei reso conto ma quel progress di riempimento di contenuti che hanno fatto i Della Valle, smentiscono la tua affermazione.
Facciamo conto che Firenze non ha diritto ad alcun titolo, i Della Valle si comprano la “Rondinella” ed impiegando due anni in più vanno in Serie A. Il costo dell’acquisto della Rondinelle è assolutamente irrisorio rispetto ai costi sostenuti per andare in Serie A. La stessa cosa vale per la Florentia, solo che il titolo è di C2.
Hai ragione su una cosa, il valore della Florentia è pari al titolo di C2 e alla possibilità che il bacino di utenza della Fiorentia si sposti tutto sulla nuova società.
Il problema è quale è questo valore di mercato. Con un titolo di C1 e un bacino di utenza notevolmente superiore a quello della Fiorentina, il Napoli fu valutato in perizia dal tribunale 30 milioni. Ora con un bacino di utenza quattro volte inferiore ed un titolo di una categoria inferiore, il valore della Fiorentina è tra i 15 e i 10 milioni. Tieni presente che i Della Valle hanno dovuto pagare gli stipendi arretrati lasciati impagati da VCG e circa 6 milioni per l’acquisto del marchio e dei trofei della Fiorentina, in tal modo il nome passò da Florentia a Fiorentina. Giusto per essere equi, all’epoca Sky offrì alla Fiorentina poco meno di 10 milioni che furono rifiutati e molto probabilmente hanno rappresentato la causa dell’affondamento arbitrale della Fiorentina. Quindi, Sky che conta gli abbonamenti, ci valutava pochissimo.
Quanto a Commisso mi ripeto, nel primo anno di Fiorentina ha immesso solo 10 milioni (cinque netti poichè il precedente sponsor ne dava 5), poi portati a 25 come sponsor della società. Non critico Commisso poichè comunque 25 milioni di sponsorizzazione sono una cifra consistente. Domanda: non a te stesso ma con risposta a me: a chi i Della Valle dovevano dare la cifra di valutazione della Fiorentina? Al Comune di Firenze? alla FIGG? alla Lega? Al tribunale fallimentare, cosa non prevista in quella causa?
Ovviamente andavano immessi nella Fiorentina, cosa che i Della Valle hanno fatto abbondantemente sia subito (C2 12,5 mln, B 5 mln e 1° anno A 15 mln) e sia successivamente, fino al 2015 (circa 220 mln), anno della contestazione con invito a vendere.
Quindi, dire che i Della Valle hanno comprato gratis la Fiorentina, continua ad essere una cosa non vera, perchè non solo quella scatola era sostanzialmente vuota ma non aveva nessun padrone. Quindi i soldi andavano immessi nel capitale della Fiorentina, cosa che come visto i Della Valle hanno fatto abbondntemente.
Non mi risulta che all’epoca Commisso avesse fatto un’offerta rifiutata da Dominici o che vi fossero state offerte più alettanti dei Della Valle.
Ciò detto, ti stimo per la risposta articolata che hai dato, anche se non coerente con la valutazione dei fatti.
Un caro saluto.
Ottobre 6th, 2020 alle 13:22
Non sono mai stato d’accordo con chi identificava i DV come la peggior proprietà della storia e auspicava un avvicendamento, quale che fosse.
E non mi sono accodato ai toni trionfalistici all’arrivo di Commisso.
I fatti dimostrano che invertendo i fattori il prodotto non cambia, fatta salva la comunicazione. Mi auguro anche non cambino i risultati perché questo vorrebbe dire che prima o poi rifaremo dei filotti di ottimi piazzamenti.
Allo stesso modo però oggi non capisco chi si lamenta di Commisso.
Ragazzi ma Chiesa era una bottiglia di buon vino aperta che presto avrebbe preso di aceto e ci avrebbero pagato a mala pena il vuoto! Sono stati dei maghi a venderlo a quella cifra e che lo paghino a rate che ce ne frega. Noi possiamo metterli a bilancio subito ed utilizzarli. L’importante e averli.
Lui voleva andare via e tutti quei soldi tra 6 mesi non li avremmo visiti più.
Poi, tra gennaio ed adeso Commisso ha preso
DUNCAN – voluto fortemente da Iachini
AMRABAT – inseguito da tutte le squadre
KUAME’ – grande prospetto che prima dell’infortunio era in rampa di lancio
Ora
MARTINEZ – A detta di tanti l’ottimo difensore dai piedi buoni che tanto mancava
BARRECA – Terzino sinistro di ottimo prospetto fino a poco tempo fa
BORJA e BONAVENTURA per compensare le partenze di BADELJ e BENASSI
CALLEJON – per sostituire Chiesa che ripeto voleva andare via
Mi pare non si sia fatto poco…..
Manca il regista? Lo credo anche io, ma avranno le loro idee
Manca il centravanti da doppia cifra? Si, ma chi? BELOTTI Cairo non lo da, MILIK non viene. Qualcuno ha idee migliori? Se devo prendere Piatek mi tengo quelli che ho dato che per VLAHOVICH c’era la fila per prenderlo.
Smettiamola di contestare sempre tutto. Non è facile per nessuno, specie in questa situazione.
Abbiamo un buon presidente, coi mezzi, ben disposto.
Ovvediamo se si riesce a sdegnare anche lui.
Okkio perché lui non è “elegante” come i DV. A mandarci in culo in 4 e 4 otto ci mette un secondo!
MT
Ottobre 6th, 2020 alle 13:22
Ultim’ora.
Impermalito dai commenti nei vari siti, Rocco oggi da le dimissioni.
Ottobre 6th, 2020 alle 14:01
Mettere Baggio nella stessa frase con Bernardeschi e Chiesa è già un azzardo. Non solo per le situazioni diverse con cui hanno lasciato Firenze (come detto da te David nel post), ma anche e soprattutto tecnicamente. Baggio rimane il giocatore più forte che ho mai visto giocare nella Fiorentina.
Ottobre 6th, 2020 alle 14:40
Comunque Milik è tutto grullo.
Evidentemente nell’anno degli Europei si diverte a stare in tribuna senza giocare.
Tra lui e il suo agente geni dell’anno, a prescindere che venga da noi o vada in altre squadre.
Ottobre 6th, 2020 alle 15:07
Spiegatemi una cosa…. ma quando giocherà contro di noi, dovremo anche sperare che faccia 2/3 gol ed altrettanti assist, così almeno si avvicina al riscatto???? Neanche Pirandello sarebbe arrivato a tanto, abbiamo dei geni in società e nessuno se ne era reso conto.
Ottobre 6th, 2020 alle 16:34
Aspetto di andare 4 volte in CL e 4 in EL e a vedere a Firenze giocatori come Toni, Mutu, Jovetic, Gilardino, Frey, Vargas ecc. e poi tessero’ le lodi a Commisso.
Ottobre 6th, 2020 alle 16:46
Il buon Mario al 155 è stato chiaro, limpido, Recoaro.
Ottobre 6th, 2020 alle 16:48
Bekke, basta che i gobbi arrivino nelle prime quattro almeno una volta in due anni e scatta l’obbligo. Maremma cane, ragazzi, ma che è tanto difficile?
Ottobre 6th, 2020 alle 16:55
Quindi abbiamo tre registi e tre punte forti …
Auguri Daniele ti voglio bene …mi auguro che il tua all in ti porti la conferma ..per te ma sopratutto per noi e la Fiorentina
Rimango della mia idea ..sta lavorando in funzione di un altro mister …
Umberto Alessandria
Ottobre 6th, 2020 alle 17:03
@129 Stefano
“Melo giocatore di valore assoluto, venduto per 25M di€…
Corvino lo comprò un anno prima per 8M di€. Praticamente un mago del mercato calcistico!!!
Ottobre 6th, 2020 alle 17:08
Oggi sono rimasto allibito dal taglio del pranzo del pentasport. Al termine del mercato dove si è venduto Chiesa a tempo scaduto, rimpiazzandolo con un 34 enne, avete passato il tempo a criticare il mister. Spiegatemi che senso ha. Ho cattivi pensieri anche nei vs confronti.
Risposta
Nessuno della redazione ha mai messo in discussione Iachini
Ottobre 6th, 2020 alle 17:27
Guardiamo avanti, Danny Welbeck e’ svincolato…
Ottobre 6th, 2020 alle 17:58
bekke n 159: basta che la juve arrivi quarta, io dico che ce la fa, anche perchè sennò fallisce visto che ha accumulato un bel po di soldi da pagare nei prossimi anni oltre a quelli che deve a noi.
Omino di ferro: ma come non ci sono le promesse, i giovani? castrovilli, kouame, cutrone, vlahovic, milenkovic.. sono giovanissimi.
comunque sentire tutta questa gente che si lamenta perchè ci pagano 60 milionia rate nel mercato più povero della storia del calcio, sinceramente mi fa cascare un po le palle in terra, vuol dire che tanta gente non sa neanche dove vive. e anche lamentarsi di commisso dopo appena un anno (e con la pandemia) che è arrivato mi pare di un assurdo infinito. a dire la verità non ho mai capito neanche l’odio verso i dv, ma dopo 16 anni ci possono anche stare delle incomprensioni, però rocco lasciatelo fare! è arrivato ora, ha fatto una discreta squadra, il centro sportivo, sta lottando per lo stadio.. ragazzi, di meglio era difficile trovare, vediamogli di non rompergli tanto i coglioni che poi c’è da trovarne un altro di bischeri che buttano.
Ottobre 6th, 2020 alle 19:30
Wreath;
Milik a gennaio si accaserà in una squadra importante che in quel momento necessiterà di una punta e fa in tempo ad andare all’Europeo.
A tuo parere, è pnesabile che uno con le sue conoscenze calcistiche, un passato all’Ajax, anni trascorsi con allenatori come Sarri ed Ancelotti, venga a giocare alla Fiorentina?
Se c’era una speranza di convincerlo nel week end, dopo che magari ha visto Fiorentina-Sampdoria, ce la siamo giocata con quella prestazione…
Ottobre 6th, 2020 alle 19:55
Comunque le dichiarazioni, qualche giorno fa, del procuratore di Pezzella lasciano benissimo capire quale sarà lo scenario dei prossimi mesi (anni?): soldi ne girano molto ma molto meno, quindi l’unica possibilità che hanno i procuratori di incassare quattrini è far cambiare squadra ai giocatori il più frequentemente possibile.
Già i contratti, finora, valevano meno della carta su cui erano stati scritti; da ora in avanti sarà ancora peggio.
Ottobre 6th, 2020 alle 20:37
Eppure, a me, questa squadra non dispiace per nulla…
Ottobre 6th, 2020 alle 22:40
Prade’ ha dichiarato che il monte ingaggi è aumentato a 70 milioni contro i 50 milioni dell’anno scorso ed i 40 con Corvino.
Gli ingaggi o si coprono con plusvalenze o con copertura da parte della proprietà che nel ns caso garantisce una sponsorizzazione.
Dobbiamo riconoscere questo forte impegno del Presidente prima di accusarlo e denigrarlo.
Le mie critiche non sono per non avere preso un regista o una punta ma per come è stata gestita l’operazione Chiesa con fascia da Capitano e per averlo venduto l’ultimo giorno di mercato dopo che nelle prime 3 partite ha fatto 1 assist, 1 gol e 1 palo e per l’immagine di confusione tecnica che si sta delineando.
Le rifondazioni hanno bisogno di tempo, ed ora è arrivato il momento di fermare il pullman di una società che dopo il Genoa in questi ultimi 5 anni ha ingaggiato più giocatori.
Bisogna creare un gruppo di giocatori fedele alla maglia, alla città che in campo e negli spogliatoi facciano sentire la loro presenza, che non avrebbero mai permesso di consegnare la fascia alla piccola iena.
Mi auguro che uomini e fior di professionisti come Borja, Ribery e Callejon trasmettano la giusta mentalità alla squadra e che riescano a dialogare con dirigenza e società.
Ottobre 6th, 2020 alle 23:41
Franz Paperott
Che la Juve arrivi x 2 anni fuori dai primi 4 posti no ma che Chiesa possa risultare non da juve si. Lì non puoi sbagliare due partite o tirare il pallone alle stelle o sbagliare passaggio perché anziché alzare la testa ti guardi i piedi.
A me non piace la formula della vendita ma che Chiesa sia andato via sono contenta, non se ne poteva più.
Ottobre 6th, 2020 alle 23:43
La bernarda e il novello gobbo, al divin codino, non gli levano nemmeno il sudicio alle unghie dei piedi. Non vi è lontanamente paragone tra i tre, nella classe in campo ed in quella fuori da quest’ultimo.
Dare la fascia ad un già gobbo è stato qualcosa di inconcepibile ed imperdonabile. Le scuse non bastano.
Hai visto, direttore, come si è sfaldata la squadra? Hai visto che nel secondo tempo il ragazzo stava sulla linea laterale e nessuno gli passava la palla? Solo saponara, guarda caso uno fuori dal progetto, entrato per caso gli ha passato il pallone poi calciato sul palo…
Non riesco a capire, proprio non riesco questa storia della fascia…
Spero che il gruppo si rinsaldi subìto voglio 12 punti nelle prossime 5 partite.
Forza Viola
Ottobre 7th, 2020 alle 07:09
Ciao Eddie!!
😔
Ottobre 7th, 2020 alle 09:31
Il tutto dipendeva da lui e lui si ha preferito non aspettare la crescita della squadra o, probabilmente, non ci ha creduto per niente.
Ergo se, a fine di questo torneo, la Fiorentina non si fosse classificata (mi si perdoni il congiuntivo … imperfetto o meglio, il condizionale al futuro ignoto e non più realizzabile con lui in squadra ma ora realizzabile anche senza lui ecc. ecc.) e senza rinnovo, probabilmente avremmo avuto il valore di acquisizione contrattuale più che dimezzato.
D’altro canto il soggetto poteva anche prolungare il contratto di un altro anno, diciamo il 2023 ed allora a giugno prossimo dopo gli europei sarebbe stata una plus valenza eccezionale eccetera eccetera.
Ma è indiscutibile la sua volontà di correre a Torino, dove crede di essere titolarissimo ma se questo nutro dei forti dubbi (intanto a destra a centrocampo il nostro attuttafascia è chiuso da Cuadrado ed altre soluzione e chissà che non finisca per fare il … terzino sinistro), perché poi dovrà anche fare i conti con l’addio di Douglas Costa, giocatore benvoluto alla tifoseria bianconera che reputa il brasiliano molto più forte di Chiesa, per cui non è che sia andato a fare il fenomeno alla CR7 col posto assicurato con il benestare ditutti;
poi c’è l’aspetto rendimento; non potrà più permettersi di sbagliare 3 partite di seguito, come acccadeva a Firenze, senza scatenare ipotesi di permanenza in panchina;
poi c’è il tipo di contratto (60% di partite in cui gioca almeno 30 minuti, roba da … ricohero, se no tanti saluti, per non parlare della possibilità di un ritorno, assolutamente non auspicabile, cioè di firma di un nuovo contratto con la fiorentina se dovesse fallire la sua esplosione in bianconero, poi 10 gol e 10 assist in due anni, clausole che neanche un leasing per una wolkswagen passat… manca solo la manutenzione a carico del conducente e siamo completi) assolutamente grottesco che rivela come la società gobba non è che sia tanto convinta di questa “acquisizione”.
Sull’obbligo di recompra poi, se non ho capito male, la fiorentina è obbligata, se per il giocatore non si realizzano le condizioni di cui sopra, a riprenderlo… mah questa mi pare pura follia finanziaria applicata al calcio.
Vero è, anche, che di questi tempi la cifra realizzata dalla cessione va oltre i soliti magheggi attuali, alla fin fine 50 (o 60) milioni in conto capitale, virtualmente già disponibili, sono proprio il massimo realizzabile, visto che di solito soldi ce ne sono pochini, riducendosi il tutto in scambi + conguagli dilazionabili e spalmabili in vari anni;
vero è che una plusvalenza davvero importante, venendo Chiesa dal vivaio, il che mette al riparo la società da perecchie noie dovute al FP, per cui, vista la fretta del federico futuro fenomeno di accasarsi a Torino (e solo a Torino… mah chissà chi li avrà consigliati i Chiesa), la Fiorentina ha realizzato il massimo obiettiivo possibboli (altro è averlo effettuato last minute senza margine per una operazione di rafforzamento che poteva essere migliore di quello effettivamente realizzato).
Alla fine di tutte queste disamine mi preme sottilineare una domanda che mi faccio da solo:
ma COME MAI CHE DI CHIESA,
dopo averlo amato come giocatore e creduto strenuamente nella possibilità che restasse per un futuro insieme radioso e cosi via, adesso
NON ME NE FREGA PIU’ UN CAX@O?
cioè ma proprio zero, non lo odio per il cambio casacca, non mi auguro che fallisca, non mi interessa più, anzi già ho la forte curiosità di vedere all’opera Calljon in maglia viola. Il tutto è indolore, tanto la juve se deve vincere vince con o senza Chiesa e se deve perdere (in Champions specialmente) lo farà anche se in bianconero gioca Chiesa, per cui non mi pare sia cambiato niente
Fosse che i giocatori vanno e vengono ma l’unica cosa che conta, per me tifoso, è la Fiorentina?
Misteri della vita, misteri del calcio.
Ottobre 7th, 2020 alle 09:47
Questa è una società di dilettanti allo sbaraglio! Chiesa (s)venduto l’ultimo giorno di mercato, con grandissimo favore economico per la Rubentus (pagamento superdilazionato). Commisso non ci incanti più!!!
Ottobre 7th, 2020 alle 10:11
Ciao Eddie.
Ottobre 7th, 2020 alle 10:46
Molti parlano speranzosi di quarta martinez. io non avendolo mai visto giocar ho provato a guardare qualche video sul suo profilo. Ovviamente spero di sbagliarmi ma ho visto un quarto d ora di tackle neanche pulitissimi.Questo non fa 10 minuti a partita qui in Italia.
monte ingaggi portato “con orgoglio” a 70 milioni assorbendo l’80% del fatturato? come obbiettivo MINIMO devi essere obbligato ad andare in Europa.
Non vedo una strategia oppure la strategia è prendiamo giocatori d esperienza per assestarci in Europa piu’ velocemente?e poi arriverà una rete di talent scout ecc,ecc..??
Ottobre 7th, 2020 alle 10:52
Il linciaggio di Chiesa. Tutti i tifosi di tutte le squadre vorrebbero che i giocatori più forti rimanessero nella loro squadra, questo anche, se non soprattutto, in funzione dell’amore per la tifoseria e la “maglia”.. Tutti i tifosi di tutte le squadre vorrebbero che fossero ceduti i giocatori più scarsi e presi altri migliori di quelli ceduti, questo in funzione della voglia di crescere come squadra. Si parla in modo dispregiativo di esuberi, si fischiano o si esprime malumore quando questi calciatori meno bravi fanno degli errori.
Bene questa è una assurda contraddizione, poiché si pretende il diritto di infamare e mandare via i giocatori più scarsi che poi sono quelli più attaccati alla maglia. Ma si nega il diritto ai più bravi di avere in termini di palcoscenici, trofei e denaro una vita molto più splendida, per un attaccamento alla maglia ed ai tifosi, riservato solo ai più bravi.
È evidente che la regola più logica e naturale sia quella per cui i migliori vadano via e il tifoso voglia sostituire i meno bravi con quelli più bravi.
Quindi, se si accetta questa premessa, considerando solo l’aspetto dei giocatori più bravi, quale deve essere il metro per giudicare della loro moralità e del loro attaccamento alla squadra: non certo il rinunciare ad una vita calcistica migliore. Sarebbe bellissimo, questo calciatore entrerebbe nella leggenda della società e di quei tifosi, ma sarebbe meno ricco di denaro e nullatenente di trofei e avrebbe poca gloria calcistica.
Quindi, il metro deve essere un altro. Qui porto due esempi opposti che ci permettono di riflettere. Ujfalusi, difensore della Fiorentina due (o tre anni prima della scadenza non ricordo) comunica alla società la sua intenzione di non rinnovare il contratto. La Fiorentina ha due scelte: a) cederlo e monetizzare il suo valore e b) farlo giocare e rinunciare alla monetizzazione. La società decide di tenerlo. Ujfalusi gioca l’ultima partita tra gli applausi dello stadio. Tutto il tifo ha percepito la serietà ed il comportamento corretto del calciatore nei suoi confronti e verso la società. Montolivo, a due anni e mezzo prima della scadenza, la società chiede il rinnovo del contratto, poiché gli comunica intende costruire una squadra intorno a lui. Il calciatore prende tempo, poi si infortuna, poi prende ancora tempo, arrivando all’estate in cui manca solo un anno alla sua scadenza. Si promette al Milan, che tenta anche di anticiparne l’ingresso acquistandolo per due fave ed un fagiolo. Ricordo la frase di Corvino, che rifiutò l’offerta dicendo “Montolivo è un campione o lo pagate come tale o aspettate un anno.” La lealtà di Ujfalusi e la sua correttezza è stata tale da non procurare alla società un danno economico, poiché è stata messa in condizione di monetizzare la sua uscita nei due anni precedenti. Con riferimento a Montolivo, l’aver preso tempo e comunicato la sua volontà di non rinnovare ha generato alla società una perdita di oltre 10 milioni dell’epoca.
Chiesa ha comunicato alla società la sua intenzione di cambiare squadra per vivere un’avventura più remunerativa in termini economici, di trofei e di visibilità, ben tre anni prima della scadenza del suo contratto. La vecchia gestione aveva deciso di cedere il calciatore monetizzando al massimo e rinforzando la squadra. Oltre 40 milioni in contanti e Admiral e Spinazzola (o altre alternative dipende dai giornalisti).
La nuova proprietà non intende partire con la cessione di Chiesa e nega la possibilità di cessione almeno per il primo anno. Attenzione, la permanenza nella Fiorentina non è un accordo tra Chiesa e la Fiorentina, ma una imposizione di quest’ultima, venendo meno alla parola data dalla precedente proprietà, tutto lecito ma a danno del calciatore.
A questo punto,è iniziata la campagna denigratoria verso Chiesa (soprattutto sui social), terminata con la conferenza stampa di ieri in cui “vergognosamente” il buon Pradè ha messo in bocca ai lupi il ragazzo dicendo che spaccava lo spogliatoio. Un bel gesto da grande “vigliacco”; avrebbe dovuto dirlo prima se era un “uomo con gli attributi”. Nel caso di Ujfalusi la società scelse di mantenere le prestazione del calciatore e di non monetizzare. In questo caso pretendeva l’allungamento di contratto, senza alcuna garanzia di uscita per il calciatore, al fine di venderlo al meglio.
Ora, in questo contesto, chi ha sempre tenuto la schiena diritta ed operato sul campo, per il bene della Fiorentina è stato Chiesa. Si è sempre impegnato e comunque è risultato il calciatore più decisivo dello scorso anno.
I Chiesa rimarranno nel mio cuore, perché, oltre ad essere stati bravi,sono stati sempre delle persone serie, che hanno preferito metttre avanti gli interessi del calciatore a quelli della società, stando nei limiti della correttezza morale e contrattuale.
La vicenda Chiesa è stata trattata dalla società in modo avvilente e la chiusura, anche per la sfortuna del momento peggiore, ne è la degna conclusione. La Fiorentina nella cessione, di lunedì, ha tratto il massimo vantaggio possibile, data la situazione, ma si è dimostrata una società subalterna verso la Juventus ed infida nei confronti del calciatore:come dimostrano le parole della conferenza stampa di Pradè.
Fossi io Commisso, per quelle parole su Chiesa, Pradè sarebbe già fuori della società.
Ottobre 7th, 2020 alle 12:07
@165: in risposta a David. Hai ragione mi sono espresso male, sono stati i vostri ospiti Bucchioni, Bocci, Calamai, peraltro tutti molto ilari in un giorno per noi tifosi viola un po’ amaro, non la redazione. I miei pensieri cattivi restano nei confronti di una specie di “parrocchia” giornalistica non meglio individuata che da anni spingeva per la cessione di Chiesa alla Juventus (e solo a lei) e che ieri, tra risatine sommesse, si è goduta il successo dell’operazione in diretta alla radio, nel frattempo incentivando la caccia a Iachini come prossimo obiettivo di polemiche infinite.
Ottobre 7th, 2020 alle 12:21
concordo al 100% con Sergio @160
Ottobre 7th, 2020 alle 12:34
@razdeganne 167
Mi riferivo a questa finestra di mercato dove è arrivato il solo Quarta con le caratteristiche di “bella promessa” come intendo io.
Avrei preferito qualche trentenne in meno (magari uno bastava) e un paio di scommesse in più. Ma non è nelle corde del nostro DS che preferisce l’usato sicuro. Lo ha ampiamente dimostrato a Roma, Udine e Samp.
***
Rimango allibito di molti commenti sulla presentazione del centro sportivo di stamani … Per me è una cosa fantastica, straordinaria, mentre in rete e sui social si insulta la proprietà a colpi di “era meglio se prendevi due giocatori boni”, “rendering non va in campo” e via dicendo …
Mattarella lo scorso anno disse: «Non pretendo che il nostro Paese ragioni in termini di secoli, sarei soddisfatto se lo facesse per decenni, per progettare il futuro e affrontarlo»
Ma qui non ci interessa neanche il domani, ma solo l’oggi. Ma dove vogliamo andare in questo paese ?
Ottobre 7th, 2020 alle 16:32
OT
non ci avevo pensato,me l’ha fatto ricordare un articolo che stasera forse chiesa rigioca subito al franchi.
credo che ci sia un migliaio di spettatori,quindi faccio un appello: per favore,non fischiatelo,non è la sede adatta e non è la partita giusta,in nazionale è bene che giochi bene,tranquillo e sereno.
ci sarà tempo e modo per sommergerlo!!
Ottobre 7th, 2020 alle 19:12
Viola 1946, hai fatto un bel paragone tra le situazioni di Ufo, montolivo e chiesa.
Ufo era un trentenne che ha dimostrato grande attaccamento, sincerità e chiarezza.
la sua valutazione sul mercato sarebbe stata bassa,
ha fatto come fece Badelj tre anni fa.
comportamento inappuntabile, infatti polemiche zero.
montolivo non lo rammento neppure, fu di una scorrettezza unica.
chiesa era un piccolo tesoro a livello economico.
non lo si poteva trattare come Ufo.
Legittima l’aspirazione di chiesa che crede di essere un campione,
di andare in una squadra più blasonata.
ma c’è modo e modo.
sinceramente da un ragazzo nato a FIrenze,
cresciuto a Firenze,
che ha fatto la trafila dai pulcini alla prima squadra,
figlio di un giocatore (ex) idolo di Firenze,
mi sarei aspettato un po di più.
Jovetic che veniva dal montenegro,
Cuadrado che veniva dalla Colombia,
ragazzi che sarebbero stati autorizzati a sbattersene della Fiorentina,
hanno rinnovato e sono andati via.
chi gli puo dire niente..
ma chiesa no.
non esiste comportarsi cosi.
va bene essere cinici professionisti ma cosi è troppo.
non aggiungo altro, tanto son sempre i soliti discorsi,
per me è stato venduto bene,
60 milioni sono tante e le condizioni sono fittizie.
e comunque anche se la juve arrivasse sempre quinta
e chiesa non segnasse quanto dovrebbe segnare,
non ci sarebbe l’obbligo ma resterebbe il diritto di riscatto.
quindi la durata del pagamento non conta un granchè.
vabbè, comunque a me chiesa non è mai piaciuto esageratamente
e mi stupirei se diventasse un campione.
ovviamente gli auguro di no.
a me la squadra sembra buona,
se uno dei tre ragazzini davanti ingrana,
ci divertiremo.
basta abbozzarla con le polemiche.
Ottobre 7th, 2020 alle 19:29
Ciao Edward Van Halen!🎸🤟🏼
Be “hot for teacher” wherever you are!
https://youtu.be/6M4_Ommfvv0
Ottobre 7th, 2020 alle 19:57
@179 viola46
Sarà che sono quasi coetaneo!! Condivido anche le virgole.
Ottobre 7th, 2020 alle 20:21
@168 Alessio Rui:
Visto come è andata , direi di no.
Ho letto che hanno chiesto alla società Napoli e poi al giocatore.
Tralasciando il suo no, forse dovevano chiedere prima al giocatore.
Non per scavalcare la società, ma almeno lo sapevano dall’inizio che non veniva?
Forse la faccio troppo semplice
Ottobre 7th, 2020 alle 22:09
Le conferenze stampa di Pradè mi lasciano sempre con una sensazione di tranquillità. Non è un uomo che si nasconde e, per quel che mi riguarda, naturalmente, mi fa passare il malumore, mi fa fare pace con lui.
Anche perchè, credo che sia oggettiva la nostra dimensione odierna, con poco appeal, con progetti sportivi molto modesti, con un allenatore che non attrae (a Beppe vogliamo bene, ma la realtà è questa)
E’ stato onesto Daniele nel dire che chi viene, sceglie Firenze, non la Fiorentina. Esattamente come chi non viene.
Ce lo ha detto chiaro chiaro, per ora puntiamo tutto sulla città e sulle strutture che verranno.
Il centro sportivo è cosa fatta e sarà bellissimo!
Lo stadio seguirà a ruota.
Per ultimo parleremo del progetto sportivo.
Rocco ragiona così e credo che sia logico capirlo, da grande imprenditore qual’è.
Il problema che ravviso in lui, è il fatto che parli poco o nulla di calcio, ma solo di quattrini e investimenti, di cui e per cui lo ringrazio.
Capisco che umanamente sia incazzato e deluso da Chiesa, perchè il ragazzo con il suo atteggiamento ha dato una bella picconata alla credibilità del progetto tecnico (e a quella di Rocco stesso) a breve e medio termine.
E guarda caso Milik ha fatto lo stesso (nonostante i 4 mil/anno offerti)……e Torreira è andato addirittura in prestito, ma all’Atletico, altro che Torino o Fiorentina.
Nel frattempo Pezzella e Milenkovic se ne vogliono andare ed il trend verso l’uscita, per ora pare non cambiare.
Anche quest’anno avremo poco da sorridere, temo, perchè a breve ripartirà il tormentone stadio…….e via a seguire, sperando di rimanere nella parte sx della classifica.
10 anni serviranno, per vedere qualcosa di diverso.
Rocco abbi cura di te e vogliti bene!
Ottobre 8th, 2020 alle 00:41
@Rosetta:
Sono d’accordissimo,ma a noi che ce ne frega? Io spero che marcisca in panchina, ma per l’obbligo di riscatto non c’entra nulla.
Ottobre 8th, 2020 alle 00:45
Poi c’è quello che giudica un giocatore da dieci minuti su YouTube… Non c’è proprio verso di occupare meglio quei dieci minuti, eh? Peccato.
Ottobre 8th, 2020 alle 07:19
Nel postare 2/3 messaggi potrebbe sembrare che nel mio pensiero ci sia più di qualche controsenso
Ma tutto nasce dalle varie sfaccettature di essere tifoso, allenatore, genitore è in qualche agganciato ad un briciolo di obiettività
La speranza è il primo pensiero
Cioè avere un appiglio in cui, un ometto simpatico e diretto, che allena la Fiorentina, per magia, cambi il suo pensiero calcistico e provi a giocare con il calcio a calcio
Il secondo pensiero è dettato dalla quasi certezza nel l’evolversi dei fatti futuri
E Sarri sembra l’unica alternativa sensata, anche se poco in linea con le scelte tecniche fatte con qua
La terza il desiderio di essere la prima società in Italia ad andare oltre e programmare un settore giovanile, che, potrà essere la fucina del nostro futuro e quindi un cambio radicale di tutta la dirigenza, dove si vanno a cercare professionalità reali e si costruiscono dirigenti con pensieri che vedano oltre il presente e proiettati in un futuro diverso, pieno di prospettiva.
L’ultimo pensiero è relativo al tifo e alle vicende di mercato, che ogni volta che vede partire un giocatore importante, trova il modo di far polemica
La domanda che mi pongo per primo, è una riflessione
Siamo sicuri di non essere parte della colpa, di non avere colpe? Cioè di non essere un fattore per far prendere la decisione di andar via da Firenze
Pensate ai comportamenti, ai mormorii continui, alle prese di posizione sui social, pensate a tutte le tappe, proprio su Chiesa e su Bernardeschi, che magari sono polemiche spesso dettate dal sentimento, ma che quasi sempre risultano avere un fondo offensivo
Non sarà arrivato il tempo di accettare il mondo del calcio moderno e rimanere distaccati dai singoli amando la squadra e solamente la squadra?
Ottobre 8th, 2020 alle 09:18
@179 Viola1946
Gentile Viola1946,
il Suo commento, ineccepibile nel resoconto, a mio parere pecca su quello che invece Lei apprezza. Il comportamento, definiamolo taciturno per non essere offensivo, e la posizione contrattuale. Ha paragonato Ufo e Montolivo, che dichiararono di non voler rinnovare il contratto con notevole anticipo rispetto alla scadenza, con uno che 6 mesi dopo averlo rinnovato ha deciso di andarsene subito (a 21 anni): è stato trattenuto solo per non ledere l’immagine del nuovo Proprietario che, in quanto tale, ha il dovere di rispettare gli atti firmati (anche fosse un “pizzino” alla Mencucci) dai precedenti Proprietari ma non gli eventuali accordi sottobanco che rimangono responsabilità di chi li ha sostenuti ma che non possono essere contrattuali. Ma quello che ha preteso il professionista ed il suo entourage è stato quello di tacere, di fare lo stizzoso, di rompere ogni rapporto con chi gli pagava lo stipendio facendo, tra l’altro, un campionato ampiamente sotto le più banali aspettative attirandosi anche le contumelie della tifoseria, anche quella più pacata.
Giustamente andava venduto e, tra tante frasi sconnesse e inutili, una di Pradè mi è sembrata chiarificatrice: Chiesa era un problema anche nello spogliatoio.
Ecco, per me lui e suo padre possono tornarsene a vivere nella ridente Genova, auspicandogli sin d’ora di vivere ricchi e sereni e soprattutto lontani dalla mia città.
Ottobre 8th, 2020 alle 09:48
Scusami, Viola 1946, ma l’etica e la correttezza non possono funzionare solamente in un senso. Nel novembre 2017 Chiesa e la Fiorentina avevano firmato un prolungamento di contratto fino al 2022 “con reciproca soddisfazione”, come si lesse allora sui giornali. Dopo neanche due anni, la famiglia Chiesa era già lì a comunicare alla società l’intenzione non solo di non rinnovare, ma neanche di essere disposta ad ascoltare eventuali offerte di rinnovo da parte della Fiorentina. Insomma, non ha neanche aspettato di arrivare a metà contratto per manifestare insoddisfazione per un accordo sottoscritto volontariamente. Tu pensala come vuoi, ma per me non è un comportamento eticamente impeccabile: prima ci si garantisce comunque cinque anni di stipendio più che buono per un ventenne che esce dal vivaio (1 milione e 700mila più bonus), e subito dopo si cerca un accordo con la Juventus per farsi dare 5 milioni l’anno.
Tutto formalmente ineccepibile, certo; ma se è stato tale il comportamento dei Chiesa, allora lo è stato pure quello di Commisso, che non era affatto tenuto a mantenere una parola presa da una precedente gestione e si è ritrovato a gestire una bella polpetta avvelenata lasciatagli in eredità dai DV.
In sostanza, ognuna delle parti in causa ha fatto solo ed esclusivamente il suo interesse, quindi direi che possiamo tranquillamente chiuderla qui con i Chiesa e passare ad altro.
Ottobre 8th, 2020 alle 09:50
@Viola1946 179
La differenza tra chi usa il cervello e chi urla è tutta nel tuo post.
Temo anche che le parole di Pradè aiuteranno la scelta di chi deve rinnovare,purtroppo.
Ottobre 8th, 2020 alle 09:57
Viola 1946,
per la seconda volta di fila, mi rimetto parola per parola al tuo intervento di cui condivido tutti i concetti esposti.
Mi permetto solo due aggiunte: con Montolivo nel 2010 era stato trovato un “quasi accordo” prima del mondiale. Poi successe che, in seno ad una spedizione disastrosa, Montolivo fece un bel mondaile (in realtà giocò bene le prime due partite) e da lì il suo procuratore Bianchini, per sua stessa ammissione, modificò le pretese e fece saltar il banco, stante la risonanza internazionale che il giocatore aveva nel frattempo acquisito.
L’esempio di Ujfalusi, invece, è un pochino diverso perchè le valutazioni dei difensori, nel 2008, erano comunque inferiori e credo che un contratto, rinnovato sulle somme che l’Atletico Madrid proponeva al nostr,o sarebbe stato comunque poco proponibile.
Eravamo già coperti nel ruolo di difensori centali e avevamo già due esterni destri in rosa.
Monica,
Te lo dico scherzando ma al Franchi sono stati fischiati nell’ordine, Montolivo che ci ha fatto goal (lui che goleador non era), Salah che ci ha fatto goal e Bernardeschi che ci ha fatto goal (e non è che ne abbia realizzati molti nell’ultimo trienno).
Che dici, evitiamo con Chiesa???
Ottobre 8th, 2020 alle 10:00
@Viola1946 n. 179
Concordo con te sulla gestione ridicola della questione Chiesa da parte della società, e dell’ancor più ridicola dichiarazione di Pradè, che sembrava cascato dal pero quando ha detto “Chiesa non voleva restare”…No?? Davvero?? E lo hanno scoperto a due giorni dalla fine del mercato? Penso che le sue dichiarazioni siano state non solo un attacco inutile a Chiesa, ma un’offesa all’intelligenza dei tifosi.
Detto questo, Chiesa poteva benissimo scegliere una destinazione diversa dalla ggiuve, cioè la squadra più odiata da tutto il popolo fiorentino. Così come avrebbe potuto mostrare, almeno a parole, un minimo di riconoscenza verso la piazza e verso i colori che lo hanno lanciato nel grande calcio. In tempi di social sarebbero bastati una story (si dice così?) su instagram
o un post su facebook. Non mi illudo che un giocatore possa considerare la Fiorentina come il massimo della propria ambizione, ma da tifoso chi ci considera palesemente solo come una rampa di lancio non rimarrà certo nel mio cuore. Mai.
Filippo da Prao
Ottobre 8th, 2020 alle 10:26
Filippo da Prao,
personalmente temo che il comportamento dei Chiesa sia voluto.
A mio parere, Fedrrico non ha mandato saluti ed altro perchè è incavolato nero da oltre un anno.
Gli era stato promesso che sarebbe stato ceduto alla Juve nel 2019 e per questo rinnovò un anno prima con la Fiorentina (dimostrando, in quel momento sì, rispetto considerato come in caso contrario se ne psarebbe potuto andare già prima a parametro zero).
Succesivamente, litigi furiosi con Barone che non tenne fede alla promessa dei precedenti proprietari.
Commisso, ieri, chiedeva cosa successe a Chicago, quasi sottendendo un rapporto padre-figlio con Chiesa.
A noi ci è sempre stato raccontato di litigi, baruffe vere e proprie, pianti ed incavolature.
Da lì, il padre di Chiesa non si è più visto allo stadio.
Ma nonostante ciò, mai una parola o un comportamento polemico.
Secondo me, hanno preferito evitare esternazioni per non creare caos ma, nel momento dell’addio, non hanno ritenuto esternare affetto per una proprietà che, dal loro punto di vista, non ha tenuto fede alla parola da loro ricevuta
Ottobre 8th, 2020 alle 10:40
Di Chiesa giocatore mi dispiace il giusto !
mi dispiacque per Baggino, lui si !!!
Erano altri anni …. altro calcio , altre possibilità di sognare
mi dispiace per la generazione dei bambini che non hanno un giocatore per affezionarsi
“Antognoni scarta tutti e fa goal” , si diceva mentre si giocava (con una specie di radiocronaca) ai giardini di piazza Savonarola….
Sarebbe stato bello che si potessero affezionare ad un giocatore simbolo, che rimanga per una decina di anni !
mi spiace per la futura generazione di tifosi viola , che cresce consapevole che non si possa sognare
la primula viola
Ottobre 8th, 2020 alle 10:42
Bravo Robinson, totalmente d’accordo…poi ci si lamenta dei giovani d’oggi … bell’esempio ha dato la famiglia del nostro ex… proprio bello…
Umberto Alessandria
PS .. malattia mentali chi ha offeso il fratello sui social…malati forte…
Ottobre 8th, 2020 alle 10:44
Due considerazioni sulle risposte date al mio intervento. Intanto, grazie per l’approccio nei miei confronti, sempre garbato e motivando con raziocinio o sentimento. A quest’ultimo riguardo convengo che Chiesa ha deluso l’anti juventinita’ del popolo viola. Che Chiesa poteva avere una comunicazione migliore. Che, prendendo atto di non essere andato alla Juve allungare di un anno il contratto con clausola di uscita, etc. Poteva fare tante cose, ma ha scelto una strada comunque corretta.
Gli interventi sul mio post sono tutti corretti, infatti, evidenziano cose che emergono spostando il punto di vista.
Ma il titolo del mio intervento era “il linciaggio di Chiesa” ed era a quello che mi opponevo e non alle giuste sfaccettature degli interventi sul mio post.
Maraschino ti prego dammi del tu, ho tanta simpatia per chi scrive in questo blog è vi considero tutti compagni di avventura.
Infine, SergenteGarzia come mi dispiace vivere lontano da Firenze, ti sento fortemente complementare nei miei confronti, abbiamo traguardi uguali e esperienze diverse. Ho apprezzato tutti i post che hai messo in questo thread. Ovviamente, su altri campi, ci sono tantissime altre personalità in questo blog.
Un saluto a tutti.
Ottobre 8th, 2020 alle 11:28
Franz Paperott Spero tu abbia ragione perché ci sono tante clausole e quel firmare un prolungamento a 5 milioni come alla Juve mi inquieta un po’.
Ottobre 8th, 2020 alle 11:30
David ho visto 3 giorni fa la trasmissione alla tv dove eri con Brovarone e mi pare un’altro procuratore, Brovarone nel mezzo in camicia bianca, con un atteggiamento che veramente lo rende ancora più antipatico di quello che non lo sia per radio.
LA sua adorazione personale per Pradè è al limite del ridicolo cosi come la sua avversione personale a Corvino…
Poi per me ognuno è giusto che abbia le sue idee, però sinceramente mi avete completamente deluso quando parlando di acquisti cannati in 3 e dico in 3 non lo avete ammutolito elencandogli gli acquisti estate 2019: Pedro, Boateng; Badelj (dichiarato il migliore acquisto) Lirola che ha deluso, Pulgar che ha deluso…per un ammontare di svariati ma svariati milioni…
Detto questo, con Brovarone sono d’accordo solamente su due cose: 1) Vlahovic 2) che la nostra organizzazione societaria sia alquanto ridicola
Vdz
Ottobre 8th, 2020 alle 11:53
A qualcuno forse sfugge che i contratti si fanno in due.
Sia in uscita (Chiesa, ma non solo lui), sia in entrata (Milik, Torreira, etc).
In questo momento storico può decidere di venire a crescere a Firenze uno come Amrabat, che passa ad una squadra di livello superiore, rispetto a quella di provenienza, probabilmente avendo rifiutato Napoli (prima fascia) ritenendo che in questo momento sia per lui fondamentale giocare con continuità da titolare, piuttosto che rischiare di alternarsi troppo con altri.
Fermo il fatto che comunque ci sono delle regole finanziarie da rispettare, oggi neppure basta più offrire tanti soldi ai giocatori al top: vogliono giocare solo nelle squadre di prima fascia, dunque al limite possono accettare un Milan in Europa League, ma non una Fiorentina che non gioca le coppe.
Quindi la risalita è inevitabilmente lenta, per gradi. Ed in questo percorso sono importanti anche le strutture adeguate (quindi ok centro sportivo e, si spera, nuovo stadio).
Però Firenze è terra irrequieta, non capace di attendere un percorso lungo; in questo modo, di fatto, si contribuisce a renderlo ancora più difficile.
La squadra rispetto allo scorso anno è migliorata notevolmente (è più solida dietro e nel mezzo), anche se rimane l’incognita della capacità di buttarla dentro. Ma non è che sul mercato ci fossero, disponibili a venire, fior di centravanti.
Bisognerebbe provare a svolgere il ruolo di tifosi in modo adeguato: solo sostegno alla squadra, almeno fino a gennaio, per vedere cosa viene fuori nelle prossime 16 partite. Può anche darsi che a gennaio qualcuno abbia più voglia di venire alla Fiorentina. Il pessimismo cosmico non aiuta, un po’ di ottimismo sì.
Ottobre 8th, 2020 alle 12:26
Che tristezza:qua si mescola tutto.Un mediocre giovane,maleducato,irriverente e poco riconoscente che viene sbolognato per €60milioni(una chiccha) ed un proprietario che giustamente prima di buttar via soldi per giocatori che passan et van, cerca di creare strutture moderne,come centro sportivo e stadio da dove partire per costruire una suadra solida e sicura.Ci vogliono 3-4 anni in paesi civili.In Italia ed a Firenze,forse il doppio.Commisso sa benissimo che oggi non puo’ competere con le 6-8 squadre che fanno le coppe.Perché dissanguarsi inutilmente? Oggi ha una squa dra quasi decorosa che se la gioca tra il 10 et 12° posto.E allora?
Ottobre 8th, 2020 alle 13:47
L’amerikano, quello che si ritiene infallibile, doveva venderlo subito. Non si tengono giocatori controvoglia e poi contro quella “tanta voglia”, Ci avrebbe guadagnato il padrone per il quale “i soldi non sono un problema”, soprattutto se si incassano dico io, il giocatore che ci risparmiava un anno che più mediocre non si può e la squadra che (forse) si dotava di un paio di attaccanti meno penosi di quelli attuali. Invece l’infallibile ha fatto di testa sua, nè poteva contrastarlo uno staff di dirigenti incapaci che pendono dalle sue fallaci conoscenze del mondo calcistico nostrano, Adesso è un giocatore della juve, pace all’anima sua, farà la fine di Bernardeschi, un lussuoso panchinaro. Ciao
Ottobre 8th, 2020 alle 16:24
@SHINTAWAZA
Occhio…occhio a credere ai titoli dei giornali e soprattutto degli pseudo siti tipo il AntiViolanews… che se ne uscì con “Milik rifiuta la Fiorentina e 4 milioni, preferisce la tribuna…”
Sono pseudobufale, nel senso che come sempre succede la notizia è taroccata tanto da farla restare veritiera ma per indirizzare le emozioni dei lettori dove voluto.
Milik è in scadenza a Gennaio, a Gennaio fa la valigia, compra un biglietto, prende l’aereo e vola in Inghilterra dove è sempre voluto andare.
Da gennaio metterà gli scarpini e giocherà a pallone (covid permettendo), salta 3 mesi.
Non ha rifiutato un bel nulla, oppure ha rifiutato tutto, qualunque offerta, dato che aveva già deciso cosa fare.
Un caso montato ad arte…
PS.
vedo che finito il calciomercato non sanno più come prendere click per cui ributtano a pasturare il tormentone Sarri…con voci assolutamente prive di fondamento
Vdz
Vdz
Ottobre 8th, 2020 alle 17:15
Che gioia vedere quello spettacolo del centro sportivo che nascerà qui.
Ottobre 8th, 2020 alle 17:35
Rosetta, a meno che non ci abbiano raccontato un monte di bischerate…
Ottobre 8th, 2020 alle 17:36
A me disgustano gli insulti online al fratellino di Chiesa e non mi piacciono le frasi piene di permalo della società, che accontentano solo il tifo ignorante, quello di cui sarebbe solo un bene liberarsi, troppo presente purtroppo anche qui sul tuo bellissimo blog.
Come sapete non amo Iachini, nulla contro la persona, credo abbia limiti che non ci permetteranno di raggiungere certi risultati. Credo che stiamo perdendo altro tempo e che la società lo sappia, altrimenti i rumors su Sarri sarebbero già stati spenti. E allora mi chiedo: la cessione di Chiesa ha come clausola non scritta la rescissione del contratto di Sarri (con compensi graditi all’allenatore), per permettergli di venire a Firenze subito? E se fosse, non era cosa da farsi a settembre, invece che a ottobre a campionato iniziato?
Ottobre 8th, 2020 alle 18:29
scusa Alessio rui,
ma chiesa doveva essere incavolato perchè Commisso non ha mantenuto le premesse dei Della Valle??
cioè, ma si scherza per davvero?
ok che era meglio per tutti averlo venduto l’anno scorso
anche se onestamente, si è sempre impegnato,
ma se uno ha tre anni di contratto perchè si è messo d’accordo col precedente proprietario,
non è che può pretendere che il nuovo non possa fare come gli pare.
no, chiesa si è comportato proprio di merda
e mi dispiace perchè lo credevo diverso.
con questo, chiesa ha scelto la juve,
crede di essere un campione,
vedremo che combina;
però è riuscito a farsi prendere sulle palle da mezza italia
e questo a 23 anni è un brutto primato.
Ottobre 8th, 2020 alle 20:35
Vibennal 204) E allora chiedi? Semplice la risposta! E allora tutto cambia perché tutto rimanga com’è! Ricordo pochi anni fa Andrea della valle che fu infamato quando in una sessione estiva del calciomercato affermò che avrebbero approntato una squadra in grado di lottare almeno per il settimo posto. E adesso va tutto bene se la nuova proprietà ti dice che non può spendere più di tanto e dobbiamo accontentarci di migliorare la posizione dello scorso campionato? Mah! Mi pare che molti usino metri diversi per giudicare…
Ottobre 8th, 2020 alle 21:23
@195 alessio rui: si si, facevo per dire! 😜
Ottobre 8th, 2020 alle 21:41
ALESSIORUI@
ho molto rispetto delle tue opinioni, sempre argute, ma questa su Chiesa mi sento di non condividerla.
1) Se a Chiesa era stata promessa la Juve dalla precedente gestione, che colpa ne ha Commisso se proprio la precedente gestione non lo ammette? Infatti hanno sempre negato, tutti-ma-proprio-tutti, su alcun accordo in merito. E Commisso ha agito di conseguenza.
2) Chiesa se ne va, secondo te con giusto rancore verso Rocco che avrebbe disatteso la promessa dei DV: …..e verso il pubblico invece?….verso quella città in cui è cresciuto, si è fatto uomo ed è diventato importante?…..
Chi lo ha conosciuto lo racconta come un ragazzo molto “povero”….forse la spiegazione è tutta qui.
Ottobre 8th, 2020 alle 22:02
Luca Toni a 29 anni vinceva la scarpa d’oro e un Mondiale e i DV rifiutarono 25 milioni dell’Inter con Mancini che si incavolava.
Esclusi dalle Coppe ma una gran squadra con una proprietà che non accettava che un’altra si accordasse con un suo giocatore e con un allenatore che era un capo carismatico con idee.
A Maggio!!! Toni fu venduto al Bayern per 11 milioni e dopo 5 anni è tornato accordandosi con ADV mentre Berbatov spernacchiava Prade’.
Sono tante le differenze e ci vorranno anni per ritornare una squadra competitiva ma Comisso faccia una riflessione sulla Direzione Tecnica e qualcuno gli faccia presente che il Sig. Prade’ ad ogni fine mercato piange per i flop dando la colpa sempre ai giocatori e che quando esalta gli acquisti bisogna tremare.
Leggo di insulti social anche al fratello di 16 anni. I seguaci e cantori dei gobbi non aspettano altro che degli idioti esprimano il meglio di se stessi per iniziare a piangere e ululare come delle iene.
Ottobre 8th, 2020 alle 23:59
@180 Nedo
Triste a dirsi, ma sono completamente d’accordo con te…
FV
Ottobre 9th, 2020 alle 07:43
Per un anno ho chiesto ai vari ospiti del pentasport info sull’offerta ufficiale della Juventus x Chiesa. Per un anno le risposte sono state “ufficiale no” e vaghe e senza fonti. Da un mese a questa parte si è diffusa la convinzione che l’offerta ufficiale fosse arrivata e consistesse in 40 mln Spinazzola e demiral. Non trovo però la fonte. Ho chiara memoria di una dichiarazione di Commisso di un anno fa “mai ricevuta offerta x Chiesa dalla Juventus”.
Poi ho chiara memoria del comunicato dei della Valle a ridosso della cessione della Fiorentina col quale escludevano qualsiasi trattativa in essere per la cessione di Chiesa. Oggi va di moda rinfacciare a commisso la mancata cessione di un giocatore a 3/4 anni di distanza dalla scadenza del contratto nonostante lo si sia venduto economicamente molto bene. Pretestuose scuse pur di attaccare Rocco che è evidentemente inviso ad una “Firenze” onanistica ripiegata su se stessa e sui propri piccoli poteri.
Suppongo che l’offerta di cui sopra sia quella informale pervenuta ai della Valle. In tal caso la cessione di Chiesa poteva essere l’ultimo atto della vecchia proprietà ed il valore del giocatore poteva in qualche modo venire scorporato dal prezzo di acquisizione pagato da Commisso. Probabilmente non c’erano i tempi. Chiesa professionalmente ha fatto il suo dovere ed ha contribuito al nono posto dello scorso anno, per cui tutto questo puzzo sul fatto di non averlo venduto subito, è del tutto infondato.
Ottobre 9th, 2020 alle 09:50
Due cose: sabato ho ordinato il portachiavi della Fiorentina e mercoledì mi è stato consegnato. Ottimo.
Poi entriamo in un problema etico societario. Gli accordi con i calciatori sono fatti dalla Fiorentina e non dai singoli presidenti o direttori sportivi. Per cui se è vero, ma non dimostrabile, che quando Chiesa allungò il contratto al 2022 la Fiorentina (allora patron Della Valle) promise la cessione su richiesta (credo condizionata da un prezzo minimo) allora Chiesa avrebbe ragione ad avere il broncio perché la Fiorentina non mantenuto la parola (poco importa che è cambiato il patron). Sotto questo punto di vista lo scenario cambierebbe totalmente.
Quella che ho esposto è solo una considerazione di natura accademica.
Ottobre 9th, 2020 alle 10:05
Shinaiwaza e Linus,,
anch’io ho molto rispetto per le vostre opinioni.
Non intendevo dire che Chiesa ha ragione.
Ho provato a capire come stanno le cose dal “suo” punto di vista.
So che quanto sto per scrivere per l’ennesima volta vi fa incavolare ma il rinnovo precedente di Chiesa era il segno del rispetto e della riconoscenza che aveva per il club altrimenti se ne andava via a zero già prima. Dopo di che è normale nelle società di calcio che si dica: “rinnova così ti lasciamo andare tra uno o due anni e incassiamo dei soldi”.
Certo che il contratto lo obbligava a rimanere qui (su questo avete ragione, ma allora se guardiamo il contratto la Fiorentina dovrebbe tenerlo sino a 2022 e perderlo a zero…) ma ci sono persone che credono ancora nella parola data.
Con Commisso e Barone ci raccontano che ci sono stati litigi, pianti ed incavolature ma non ho mai visto nè sentito un comportamento fuori posto di Chiesa.
Se la sarà legata al dito, questo volevo dire; non che avesse ragione a farlo.
Ma se vuole provare a confrontarsi nel calcio che conta, ed anche questo vi farà terribilmente incavolare, dove volete che preferisca andare se non alla squadra più vincente in Italia nell’ultimo decennio?
Non sottovalutate, inoltre, che il fatto di giocare assieme a Cristiano Ronaldo intriga molto i giocatori.
E’ un aspetto che nemmeno io ho mai tenuto in considerazione ma parlando con calciatori e persone di calcio emerge spesso.
E, soprattutto, se non giochi la Champions non cresci…
Verso il pèubblico, Shintaiwaza, non ho mai visto nè snetito comportamenti di Chiesa attestanti rancore.
Anche nelle ultime gare con Inter e Samp l’ho visto correre sino a quando è stato in campo ed impegnarsi.
Vivo lontano da Firenze e vi posso assicurare che, fuori dalla vostra città, il club viola negli ultimi 16-17 mesi (ossia da quando ha cambiato proprietà) ha perso un po’ di appeal e simpatia.
A firenze e dintorni, Rccoo Commisso riscuote consenso e popolarità; nelle zone come la mia, viceversa, in cui di viola ce ne sono pochi, la percezione dei più è quella di un club che ha perso lo stile, la capacità di proporsi in un certo modo.
A voi, a Firenze, per fare un esempio, non vi interessa che il club non abbia inviato nessuno all’inaugurazione a Gerusalemme del Campo intitolato ad Astori; qui dalle mie parti se ne è parlato con rammarico molto più che a Firenze.
La gestione di tipo patriarcale a Firenze è apprezzatissima, in ambienti più neutri viene considerata un passo indietro a livello roganizzativo.
I giocatori, anche forti, una volta venivano alla Fiorentina; ricordo tempi in cui Gomez preferiva la Viola al Napoli;
Oggi Milik ti ride in faccia; soprattutto se ha visto la prestazione di venerdi sera.
Continuo ad ascoltare giornalisti viola parlare dei buoni risultati di Iachini lo scorso anno (ieri è toccato a Marchini). Ma mi chiedo, a Firenze lo sanno che la Fiorentina di Iachini in casa ha pareggiato con il Brescia, ha perso col Sassuolo, è stata presa a pallate dal Genoa (eccetto i primi venti minuti), non ha visto palla con il Verona per 60 minuti, ecc.ecc.
Abbiamo vinto tre partite con avversari che non avevano più obbiettivi…
Finchè è stato in corsa per salvarsi persino il Brescia ha fatto punti a Firenze!!!
Fuori da Firenze non vengono visti come buoni risultati…
Una squadra che fa risutato o offre buone prestazioni in casa di Napoli, Roma, Lazio, Inter e non mette in croce due passaggi in una gara interna contro la Sampdoria non viene vista come una squadra “positiva”.
Quando chiacchero con i ifosi di altre squadrea (ripeto, qui di viola ce ne sono pochi) percepisco una considerazione di Commisso come se fosse una macchietta, un fumetto, un prsonaggio da cabaret.
Personalmente, come sempre, credo che la verità stia nel mezzo; ovverosia che Commisso, a mio modo di vedere, non ne abbia azzeccata una (e la più grave è la mancata cessione di Chiesa lo scorso anno) ma che vi siano dei margini per comprendere che la società vada gestita in modo diverso e rimediare nel tempo.
Può darsi che una volta definito il discorso Chiesa le cose si calmino ma mi pare che anche sul fronte Pezzella (che io avrei ceduto senza troppi patemi) e Milenkovic le acque siano mosse….
PS, sulla storia dei contratti che si fanno in due e si rispettano, vorrei aggiungere una cosa che non riguarda Chiesa.
I contratti si rispettano finchè vi è interesse a farlo; il codice prevede l’istituto della risoluzione consensuale per cui affermare che i contratti (di ogni genere) si possano sciogliere non è eresia; è previsto dalle norme di diritto civile.
Dopo di che, anche i giocatori che acquista la Fiorentina, eccetto quelli presi a parametro zero, sono legati da contratti con altri club. E allora, se vale il ragionamento del rispetto dei contratti non dovremmo mai acquistare un giocatore di altre squadre…
Ottobre 9th, 2020 alle 10:06
Ha assolutamente ragione Linus…
Ma stiamo scherzando???
Non penso la famiglia Chiesa sia composta da stupidi, ergo non penso che pretendessero la cessione perchè promessa dalla precedente gestione… diciamo che ci hanno provato in tutti i modi.
Si chiama sfiga…a volte hanno sfiga anche i calciatori…
Se io ho un accordo verbale col mio vicino di casa che mi fa parcheggiare la mattina nel suo posto auto dato che non lo usa… non è che se lui vende posso pretendere di parcheggiare anche col nuovo proprietario… è abbastanza elementare.
@ Nedo
I DDV non hanno venduto Chiesa per non intralciare la vendita della Fiorentina ed oltretutto non gli sarebbe nemmeno servito dato che avrebbero venduto.
Hanno fatto quello che dovevano fare, ovvero facilitare la cessione ed agevolarle in ogni modo (e questo lo sappiamo anche dalle cifre).
Fino a che non uscite dal tunne dei DDV brutti e cattivi … non riuscirete a fare mezzo ragionamento serio ed attinente la realtà.
Rocco a deciso di tenerlo, per presentarsi meglio o forse perchè sperava comunque ingenuamente di convincerlo, in tanti all’epoca abbiamo detto che la soluzione migliore sarebbe stato rinnovo con una clausola rescissoria cosi il ragazzo non avrebbe potuto dire nulla ed avremmo preso i soldi richiesti. Anno scorso avevi molto più potere sul ragazzo con un anno di contratto in più.
A me ora preoccupa Milenkovic, perchè è un patrimonio, ma un patrimonio vero e proprio e va realizzato al meglio, dato che il ragazzo è cmq destinato ad altri lidi, giustamente.
Vdz
Ottobre 9th, 2020 alle 10:54
Alessio Rui n. 197
Posso anche capire che Chiesa non avesse voglia di ringraziare la proprietà, ma un piccolo tributo alla maglia indossata da quando era bambino e alla piazza nella quale è cresciuto, non solo calcisticamente, forse ci poteva stare. Forse in questo modo avrebbe anche risparmiato al fratello le schifose e riprovevoli offese che gli sono arrivate sui social. Forse.
Filippo da Prao
Ottobre 9th, 2020 alle 16:17
216@ Nedo
Parole sante!
Ottobre 10th, 2020 alle 06:45
219 zachini: rileggi il mio commento non c’entra nulla con la tua risposta.
Ottobre 10th, 2020 alle 11:47
Filippo,
ho risposto a Shinta e Linus e le stesse parole le avrei usate anche in risposta al tuo messaggio.
Non ricordo di comportamenti di Chiesa poco edificanti e irrispettosi.
A me arreca maggior fastidio il ditino di Simeone dopo prestazioni penose, l’atteggiamento di Sottil in più di un occasione o Vlahovic che dopo il goal alla Samp (a proposito, l’assist di Bonaventura secondo voi è voluto o voleva claciare in porta? Se è voluto, chapeau!) polemizza per trenta secondi.
Non intendevo affermare che i Chiesa avessero ragione, lo so anch’io che la promsessa della precedente proprietà non è un vincolo che Commisso era tentuto a rispettare. Intendevo dissentire dalle affermazioni di Commisso che pareva avesse avuto con Chiesa un rapporto affettuoso quando ci racontano che negli USA volarono stracci.
E sottendere che la famiglia ci fosse rimasta male a causa del mancato rispetto della promessa non signifca dire che avevano ragione. Ci sono persone che credono ancora alla parola data e ricevuta.
Anche l’atteggiamento della tifoseria nei confronti del padre ha poco senso.
Per due anni dipinto come una persona meravigliosa, un esempio di famiglia per bene, un uomo di grandi valori ecc.
Adesso manca poco diventi il mostro di Firenze.
Nel momento in cui ce l’aveva coi dirigenti cosa doveva fare? Continuare a fingere un clima di armonia che non c’era? Ha fatto bene a starsene a casa, a mio parere.
Gli appassionati viola stanno rosicando da quanto leggo.
E io, che di mio ho già molti difetti, non voglio essere rosicone; mi piace l’idea che la squadra per cui tifo possa sopravvivere anche a simili cessioni, come è avvenuto nel post Jovetic, nel post Toni, nel post Montolivo, nel post Cuadrado ecc, senza prendermela troppo con chi se ne va perchè so perfettamente che anche chi arriva da noi lascia i precedenti club di appartenenza.
Se tutti i contratti venissero rispettati, vi sarebbero solo trasferimenti a parametro zero ed il 90 per cento delle società fallirebbe…
Diciamolo francamente: ci sta sulle scatole che i migliori nostri ragzzi smanino per andare alla Juve…
Ma chi se ne frega…
Recuperiamo un po’ di Forentinità intesa come valore di club, non di nostalgia per un calcio che non c’è più.
Così da far tornare ambito per i calciatori un eventuale approdo nel nostro club. Esattamente come quando Gomez preferiva la Viola al Napoli o quando Aquilani, dopo Milan, Juve e Liverpool sceglieva di venire a Firenze. O Frey, Gila e Mutu che sapendo di trovare un allenatore come Prandelli( e questa è una chiave da non sottovalutare…) non esitavano a scegliere la Fiorentina. O quando giovani promettenti come Bojinov (che poi non si sia rivelato tale pazienza ma all’epoca pareva un crack) o Pazzini sceglievano il viola.
Per farlo serve una società coesa e coerente che scelga allentori con idee che facciano crescere i calciatori secondo determinati prnicpipi di gioco, come fatto in passato da Sousa con Berna e Chiesa, da Montella con Castrovilli, da Prandelli con Montolivo e poi piano piano anche giocatori del valore simile a Mutu, Toni ecc torneranno perchè vedranno uno stile di identità e di gioco che li attrae ed alla lunga porta anche buoni risultati.
Un po’ quello che fa si che che oggi Locatelli si accasi al Sassuolo.
Lo so che non vedrò mai Messi in viola ma calciatori appena al di sotto di quelli di prima fascia (come ad esempio erano Giuseppe Rossi, Muriel, Frey, Borja Valero, Gonzalo, Fiore, Ujfalusi, Astori, ecc.) li possiamo attrarre se offriamo idee calcistiche ed uno stile tutto nostro. Ovvio che poi, i Cuadrado, i Salah, i Chiesa tocca vendrli ma con quei soldi poi ti ricicli…
Recuperiamo una nosra identità calcistica ed ambientale (non nel senso di insultare il prossimo ma di costruire un ambiente che sappia essere diverso) che ci faccia comunque sentire all’avanguradia calcisticia e poi quelli bravi potranno anche andarsene alla Juve….. se il sistema funziona in modo ciclico, si sostituiscono.
Investiamo sulle idee perchè le idee ed i valori attraggono anche più dei compensi.
Ottobre 11th, 2020 alle 00:11
Alessio Rui al 223. Hai fatto un post meraviglioso che condivido con entusiasmo. Soprattutto mi associo al tuo invito finale. Grazie per aver espresso con grande umanità anche il mio pensiero.
Ottobre 11th, 2020 alle 17:52
Alessio Rui al 223
…chapeau!!
Ottobre 12th, 2020 alle 15:48
@Alessio Rui
Caro Alessio, sono sostanzialmente d’accordo con te ma vorrei fare alcune precisazioni per spiegare meglio la mia posizione.
Tu affermi “A me arreca maggior fastidio il ditino di Simeone dopo prestazioni penose, l’atteggiamento di Sottil in più di un occasione o Vlahovic che dopo il goal alla Samp (a proposito, l’assist di Bonaventura secondo voi è voluto o voleva claciare in porta? Se è voluto, chapeau!) polemizza per trenta secondi.”
A me personalmente piace invece di più il personaggio che polemizza ma dimostra di “sentire” la piazza, piuttosto di quello che non sai mai come la pensa, tipo Chiesa. E’ una questione di preferenza soggettiva da tifoso, anche perchè tra l’altro come indole sarei probabilmente più simile a Chiesa che non agli altri che hai citato. In ogni caso confermo che Chiesa non si è comportato platealmente male, dico solo che un messaggino o un saluto ai tifosi viola poteva farlo, visto che:
1- non costa nulla
2- avrebbe contribuito a migliorare la sua immagine
Invece Chiesa ha confermato tutti i suoi limiti comunicativi, ma questo va più a scapito suo che nostro.
Dici inoltre: “Diciamolo francamente: ci sta sulle scatole che i migliori nostri ragzzi smanino per andare alla Juve…”
Lo puoi ben dire: ai tempi in cui ero ragazzo una legge non scritta diceva “mai alla juve” (io lo scrivo minuscolo). Ora ci siamo tutti ammorbiditi, magari è un bene, ma accettare candidamente che un ragazzo “allevato” a Firenze voglia a tutti i costi andare nella squadra che odiamo non è nelle mie corde.
“Recuperiamo un po’ di Forentinità intesa come valore di club, non di nostalgia per un calcio che non c’è più.”
Giusto, ma senza passato non c’è futuro. Da babbo che non vive a Firenze vi confesso che è difficile convincere i miei figli che è meglio tifare per la Fiorentina piuttosto che per la squadra che vince sempre e ha i campioni più patinati e celebrati. Quindi se trascuriamo il ricordo delle nostre battaglie, dei nostri (pochi) successi e dei campioni che hanno vestito la maglia viola cosa ha il presente della Fiorentina da offrire ad un ragazzo che scopre il calcio adesso? Un po’ di sano “odio sportivo” e di orgoglio è alla base della nostra sopravvivenza come tifoseria. Per questo accettare passivamente che tutti i nostri giocatori migliori vadano alla juve mi irrita, e non sono disposto a fregarmene, anche se sono convinto che Chiesa alla juve non farà sfracelli e che alla fine ci abbiamo guadagnato noi a darlo via.
“Recuperiamo una nosra identità calcistica ed ambientale (non nel senso di insultare il prossimo ma di costruire un ambiente che sappia essere diverso)”
Su questo non posso che essere d’accordo: l’identità e il rapporto con il territorio sono gli unici fattori che ci differenziano dai gobbi, che raccattano pseudotifosi solo perchè vincono. Proprio per questo, scusa se ci torno sopra, gradirei che il valore della città di Firenze e della nostra tifoseria venisse riconosciuto anche da un ragazzo cresciuto qua da noi, oltre che dai vari Ceccherini, Cristoforo, Borja Valero….
Filippo da Prao
Ottobre 13th, 2020 alle 17:24
Alessio Rui
Vedo che in tanti incensano il tuo topic (comunque ottimo), io però non sono assolutamente d’accordo su alcuni punti
1)
“Ci sono persone che credono ancora alla parola data e ricevuta”
Cosa mi significa questa scritta nel contesto di cui si parla???
NIENTE
LA parola data non esisteva, dato che non esisteva più chi ha dato la parola. Reputo la famiglia Chiesa abbastanza intelligente da non attaccarsi per ripicca a questa cosa.
2)
Il ditino di Simeone e Valhovic
Simeone è stato fischiato in campo varie volte, senza contare i mugugni ogni volta che toccava palla (e ti assicuro quelli della Tribuna si sentono bene in campo), il il ditino glielo concedo con piacere, anzi a fatto bene a farlo, lo avrei fatto pure io, oltretutto niente di offensivo.
Vlahovic stesso discorso, un 2000, un ragazzino dalle enormi potenzialità che fanno giocare a spizzichi e bocconi, che ama la maglia e che viene tartassato ogni volta che sbaglia (e anche quando non sbaglia), fa gol e indica la maglia, ha fatto bene, ha fatto benissimo!!! Oltretutto il grande cuore di questo ragazzo lo ha fatto andare a consolare subito Kouame per il gol assurdo sbagliato, ricordandosi cosa aveva passato lui.
Ma a noi i ragazzi attaccati alla maglia non ci piacciono, salvo poi criticarli dopo se vanno via.
Chiesa…non ricordo contestazioni o fischi, lui è sempre stato abbastanza professionale, ma il pubblico non lo ha mai preso di mira, quindi non capisco il paragone con gli altri 2.
Chiesa se aveva le palle, faceva una dichiarazione ai tifosi, non le ha avute lui, non le ha avute Borja Valero, non le ha avute Montolivo, non le ha avute Bernardeschi…
Vdz
Ottobre 14th, 2020 alle 11:33
Filippo e Zachini,
mi spiace scrivere ancora (ero già stato lungo) ma un’ultima precisazione la faccio.
Sui ditini e sulla polemica dei giocatori:
Il ditino o l’atteggiamento ad indicare il cognome in modo polemico sottendono un ragionamento del tipo: “Cosa cavolo criticate? Avete visto chi sono?” Vi ho zittiti…”
Nel caso di Simeone, il ditino avveniva dopo alcune prestazioni veramente pessime per cui non mi risultava aaccettabile che il giocatore pensasse che un goal bastasse di per sè a zittire il pubblico. Posso accettare che, dopo un periodo giocato male, un calciatore che trova la via della rete si sfoghi ma non che ritenga di aver diritto a zittire il pubblico che, nel suo caso, lo aveva accolto con un entusiasmo e con una fiducia esagerata rispetto a quanto offerto in carriera prima di venire da noi.
Per quanto riguarda Vlahovic, non dobbiamo tralasciare che, prima ancora che da pubblico e/o addetti ai lavori, la critica è partita dal proprio allenatore che lo ha pizzicato pubblicamente non tanto sui goal sbagliati ma sul fatto d’essere uscito dalla partita e di non aver avuto un atteggiamento positivo.
Zachini ritiene che un ragazzo di vent’anni vada sostenuto (e io sono d’accordo anche se a me Vlahovic non convince del tutto) ma se il ragazzo è reduce da un’espulsione con la Lazio e da altri atteggiamenti ingiustificati da fenomeno, eh…. allora non mi sta bene che al pimo goal mi zittisca. Magari mi zittice con i fatti dopo alcune partite giocate bene…
Riflettete, amici Zachini e Filippo, sul fatto cheche molti giocatori si son persi per strada perchè nessuno è riuscito a togliere loro dalla testa ateggiamenti da fenomeno che avevano nelle loro corde sin da giovani.
Personalmente, ritengo che sia propio a vent’anni che si debba intervenire. Butto lì alcuni nomi a caso (Njang, Lijaic, Keita, Cerci,) di calciatori che a vent’anni avevavo colpi importanti ma erano già “portatori di atteggiamenti da fenomeni” che non hanno mantenuto le attese in carriera. Senza contare che con quel tipo di atteggiamenti non ti fai ben volere in seno allo spogliatotio e, stando ad alcune dichiarazioni di opinionisti, Vlahovic non sarebbe molto ben visto da alcuni compagni esperti.
Io il ditino lo accetto da Batistuta, che segna al Manchester al nono anno in viola e a cui girano le scatole per qualche critica, non da ragazzi che si atteggiano per più di quello che sono.
Poi, ognuno di noi ha i suoi gusti (io a Morfeo ho giustificato cose che altri gli hanno rimproverato perchè lo adoravo clacisticamente) e tutti noi tendiamo ad essere più o meno indulgenti rispetto ai soggetti che analizziamo in base alle nostre preferenze.
Vale anche per te Zachini (non solo per me) non me ne volere…
Vedasi le tue riflessioni su Sotti: sei troppo appassionato di calcio per non sapere che non può essere un goal (molto bello peraltro) ai pari grado under 21 irlandesi a rafforzare la tua tesi sul giocatore.
Come non potevano essere due goals al Monza in agosto a far di Vlahovic un giocatore più forte di quello che era.
Poi, in maniera coerente, porti avanti la Tua tesi ed, altrettanto coerentemente, segnali quando i tuoi pupilli ben figurano.
Però, permettimi, allora dovresti anche far notare quando Simenone sbaglia un goal come quello con Lazio due settimane orsono (a Cagliari stanno ancora imprecando)…
Ma non è così che possiamo valutare i calciatori…
Filippo,
la percezione sull’odio sportivo nei confronti della Juve che, a tuo parere, viene meno è dovuta, secondo me, alle dinamiche del calcio di oggi.
Sino a qualche lustro fa, i giovani tifosi viola odiavano la Juve perchè, anche se più forte e titolata, c’erano la voglia, l’intenzione ed il desiderio viscerale di batterla. Un desiderio animato da uno spirito di appartenenza ambientale.
Questo aveniva perchè, in quel tipo di calcio, anche se con meno armi, si manteneva la percezione di essere in competizione con la Juve.
Oggi siamo su due step diversi. La Juve alberga in un certo tipo di calcio e noi due categorie più sotto. Posso rivaleggiare con qualcuno se ho un obiettivo comune, non se frequento contesti diversi.
La Juve è (quasi) sempre stata più forte di noi ma, dall’85-86 al 92-93, in otto gare e Firenze non è mai uscita vittoriosa.
Oggi, se pareggia al Franchi, come capitato lo scorso anno, ritiene d’aver perso due punti e si aprono polemiche.
I ragazzi giovani vedono il calcio in maniera più internazionale, hanno le figurine su scala europea ed è più facile che conoscano i giocatori del City, del Barca, del PSG piuttosto che quelli del Toro, della Lazio o della Samp…
Crescono nel’epoca in cui il calcio vero è quello della Champions e la Viola non fa parte di quel calcio.
Chiesa (o Berna) quando aveva dieci anni vedeva già in Tv la Champions…
e dal 2011 in poi l’ha sempre vita perdere allo JUventus Stadium. A noi ci rode il fegato, per un ventenne di oggi è normale….
Non percepiscono la sfida alla Juve come qualcosa da interiorizzare.
Un team che corre in F2 non può sognare di far la guerra alla Mercedes di Hamilton perchè gioca su tavoli diversi.
Facevamo la querra alla Juve perchè le situazioni ci portavano ad essere “antagonisti” e crescevamo con quell’intento.
Oggi i ragazzi non la vedono come una rivale… la vedono come una squadra che fa un altro sport.
Nel 1986-87, frequentavo la prima liceo e, come sempre quando la Fiorentina veniva a giocare ad Udine (che era lo stadio di A più vicno a me), sono andato a vederla. Ebbene, ricordo di aver contato 6 campioni del mondo da titolari in campo (senza contare che Passarella se ne era andato da un anno con Galli e Massaro che, anche se da riserve, erano comunque campioni del mondo) più il capitano del Brasile di quei tempi (Edinho). Nell’84-85 la stessa gara vedeva in campo 6 campioni del mondo più Socrates e Zico…
Se porto un ragazzino oggi a vedere Udinese- Fiorentina di sicuro si emoziona perchè vede la Viola dal vivo ma non ha la stessa percezione che si possa rovesciare il mondo che avevo io da piccolo…
Non eravamo la Juve ma avevamo un gancio tecnico di valore per provare a farle la guerra a quei tempi….
Il calcio moderno ha fatto sì di ampliare le sperequazioni tra squadre di vertice e non… Ecco, perchè, mi son permesso di dire “Chi se ne frega se vanno alla Juve. Pensiamo a noi e a far sì che tornino da noi giocatori comunque forti grazie alle idee…”
Aggiungiamo che oggi è più difficile tenere le cosidette bandiere perchè se vendi un giocatore che hai creato dalla tua cantera fai una plusvalenza netta e nel calcio odierno le plusvalenze comandano…
Da ultimo, e poi chiudo per qualche giorno, un pensiero sul mancato saluto.
Potrebbe essere accaduto (dico potrebbe perchè è un’ipotesi) che, nel momento in cui Chiesa è diventato giocatore della Juve, la società bianconera, stante il fatto che era via con la nazionale, gli abbia chiesto di non emettere comunicati e di rinviare i saluti ai Viola in occasione della conferenza stampa di presentazione. Non sto dicendo che sia andata così ma non è un’ipotesi da scartare perchè tendono a controllare molto la coumnicazione dei loro tesserati.