La decisione è stata solo mia
Mi chiamano dalla radio per dirmi che su un’altra emittente Oliviero Beha, giornalista che ho sempre stimato, ha attaccato Radio Blu perché una sua intervista in cui denunciava il clima nello spogliatoio viola, con botte che volavano a destra e sinistra, non è mai andata in onda.
E’ vero.
L’intervista fu realizzata da Marco Meucci, ho e abbiamo fatto delle verifiche ed è venuto fuori che c’era stato un alterco tra Kuzmanovic e Almiron dovuto al nervosismo post gara, oltre al solito Mutu che aveva mandato a quel paese Melo (e questo lo avevo detto durante la radiocronaca) per non avergli passato il pallone.
Poi i due si erano immediatamente chiariti, mentre forse tra Kuz e Almiron le cose sono durate un po’ di più, ma senza botte o cose del genere.
Chiunque ha giocato al calcio sa che può succedere, e a quel punto avevo davanti due strade: mandare l’intervista e poi smentirla per le verifiche fatte, oppure non mandarla affatto.
Ho scelto la seconda ipotesi: per una volta ho evitato di fare il giornalista per amore della Fiorentina, cioè per non aggiungere benzina al fuoco della polemica che dopo il pareggio col Bayern era molto forte.
Ho sbagliato? Giornalisticamente sì, non ci sono dubbi.
Se poi siamo una radio governativa, come dice Beha, lo devono decidere gli ascoltatori, io ho la coscienza a posto, con me stesso e con chi ci segue quotidianamente.
Comunque, lo ripeto, la decisione è stata soltanto mia.
Se tornassi indietro rifarei tutto, tranne forse chiamare Oliviero per dirgli che l’intervista non sarebbe andata in onda.
Ne parlo ora qui, a casa mia, sul blog e non in radio per non fare troppa pubblicità ad una polemica che considero piuttosto sterile.
Novembre 20th, 2008 alle 19:26
Comportamento ammirevole !!!!
Novembre 20th, 2008 alle 19:31
Sei un grande David
Novembre 20th, 2008 alle 19:36
Pur trovando comunque questo scritto qualcosa di apprezzabile, rimane il fatto.
Questa è la critica che io ti ho fatto più volte.
David, purtroppo la situazione giornalistica tua, non è che quella di tutti i tuoi colleghi: devono sottostare a delle regole, le regole del padrone.
Forse lo hai fatto per amore della Fiorentina, perché non crederci.
RISPOSTA
Senti Ghebbe, io te l’ho già detto: datti una regolata con la tua supponenza.
Il mio unico padrone è l’audience e di conseguenza gli sponsor: senza quelli non andremmo avanti.
Noi la Fiorentina la paghiamo per i diritti, non siamo a nessun libro paga e faccio (facciamo) quello che ci detta la nostra coscienza professionale.
Mi sembra che tu abbia 27 anni, forse sono un po’ troppi per ragionamenti da ragazzino che parla per stereotipi, non ti pare?
Novembre 20th, 2008 alle 19:39
se era per il signor Oliviero Beha a quest’ora i Della Valle dovevano tornare a fare scarpe, Prandelli ad allenare la primaver dell’Atalanta, Corvino a coltivare olive a Lecce.
In tanti anni che lo sento e lo leggo, MAI MAI MAI gli ho sentito dire con convinzione che la Fiorentina aveva fatto qualcosa di buono. Lo scorso anno la rovesciata di Osvaldo lo ha costretto a stare zitto per un pò, ora può soddisfare le sue smanie.
Persona arrogante, autoreferenziale, che con la scusa dell’obiettività costi quel che costi non perde occasione per spalare m… sulla Fiorentina. Evidentemente gli puzza essere stato così in alto per 3 anni consecutivi.
Hai fatto non bene, benissimo, David.
Novembre 20th, 2008 alle 19:41
Non entro nel merito della questione ma ne traggo una conclusione:
NON E’ SOLO UN PROBLEMA DI MODULO…
Saluti…
Novembre 20th, 2008 alle 19:46
hai fatto bene a fare così
Novembre 20th, 2008 alle 19:52
Ovviamente la censura, sotto qualsiasi forma, non è mai piacevole da mandare giù (specialmente per il censurato), però, in questo periodo in cui molti (anzi, TROPPI), si divertono a sparare sulla Fiorentina ad alzo zero, dico che hai fatto BENISSIMO ad evitare di alimentare inutili e sterili polemiche, anche se giornalisticamente dev’esser stata dura……. Diciamo che ha prevalso (con buonsenso) il David tifoso.
Novembre 20th, 2008 alle 20:12
Se non la proteggi tu la Fiorentina chi lo deve fare? Hai fatto bene.
Novembre 20th, 2008 alle 20:17
Sono 40 minuti che devo inserire il completamento del mio messaggio e non accetta nulla di nulla. L’avrò modificato 300 volte. Ora ceno poi ci riprovo dopo, poi si rimarrà senza sapere come la penso; visto che prima stavo cercando di inserire un pezzetto per volta, ma non è stato più possibile dopo il primo.
Novembre 20th, 2008 alle 20:21
Dicevo, forse lo hai fatto per amore della Fiorentina, perché non crederci. Ma in fondo, e lo sai, il problema è stato un altro. La nostra dirigenza ti si sarebbe scagliata contro e saresti stato un bersaglio. Ho questa notizia, la mando e provoco un quarantotto e mi si ritorcono tifosi e dirigenza oppure mi faccio gli affari miei? L’interrogativo esiste, perché se la dirigenza si imbestialisce ti rende la viti difficile e agli estremi il prossimo anno potrebbero anche accordarsi con un’altra radio. Pensa se il prossimo anno Radio Blu non fosse più la radio ufficiale e una tua inchiesta fosse stata la motivazione principale del divorzio. Era una situazione intricata, e ognuno avrebbe fatto bene a fare come la propria coscienza gli suggeriva. Ma quanto meno un conflittino d’interesse rimane. Non mi dire che non ci hai neanche pensato ai problemi che ti sarebbero sorti con Corvino o con chi per lui. Non ci credo. In fondo in fondo ci hai dovuto pensare. Sei un direttore, non l’ultimo arrivato.
RISPOSTA
E ridagli! Guarda che abbiamo il contratto anche per la prossima stagione e che non penso che la Fiorentina scelga o non scelga per queste cose, al di là del fatto economico per cui ci vuole un gruppo come il nostro per sopportare certi costi.
Se veramente irritante, io non ho fatto alcun calcolo e con Corvino sono stato in conflitto per almeno un anno, durante il quale abbiamo rinnovato un biennale per i diritti, ti basta?
Novembre 20th, 2008 alle 20:32
Buonasera David
ho sentito Beha in diretta e onestamente sono rimasto male!!!dal comportamento di Radio Blu.
Ora leggo le tue considerazioni e la tua assunzione di responsabilità sul fatto e per questo ti apprezzo.
Però se ricadesse un fatto del genere con il signor Beha che di mestiere fa il polemico non costruttivo,la prossima volta passalo in diretta con contraddittorio tuo o di altri(BARDAZZI per esempio e NO PETRI altrimenti si trovano d’accordo)e spiegagli le tue considerazioni in merito .Allora avresti piena ragione
Saluti.
RISPOSTA
Infatti giornalisticamente ho sbagliato, non ci sono dubbi, ma lorifarei.
Un abbraccio,
David
Novembre 20th, 2008 alle 20:46
Ciao
scusa David ma conoscendo il “personaggio” Beha che sicuramente non aspettava altro che “sputtanarvi” alla prima occasione (scusa il francesismo!) non era meglio mandare l’intervista?…Tanto chi poi ci faceva figuraccia era Beha mica RadioBlu che aveva avuto solo la sfortuna di intervistarlo!…In questo modo (censurandolo) hai dato ragione a chi vuol pensar male…Nel senso che poi forse questo “alterco” tra Kuz e Almiron alla fine tanto “leggero” non è stato (ma per curiosità Kuz ha preso pure per i capelli ALmiron?!)…La domanda è: che c’e’ l’intervistatore se è l’intervistato a sparare a zero!?
RISPOSTA
Veramente non mi sarei aspettato che venisse tirata fuori e comunque rivendico nella mia facoltà di direttore la possibilità di scegliere se mandare o non mandare un’intervista.
I miei anni prima a La Nazione e oggi al Corriere Fiorentino sono lastricati di servizi e interviste mai uscite sul giornale e sai te quante cose non escono della nostra produzione?
Ciao,
David
Novembre 20th, 2008 alle 20:51
Per quanto riguarda la mia opinione su Oliviero Beha sottoscrivo quanto ha già detto Paolo. Per quanto riguarda te, David, ti vogliamo bene proprio per queste tue scelte che ti rendono unico e speciale; a fronte di giornalisti che pur di comunicare uno scoop, diffondere un pettegolezzo o sparlare a destra e manca venderebbero la mamma tu vai per la tua strada che è quella di difendere ciò che ami…ammirevole e aggiungerei anche coerente , visto che non è la prima volta che fai una scelta di cuore anteponendola a tutto.
Forza viola sempre! Un abbraccio
Lucia
Novembre 20th, 2008 alle 20:52
In politica questo comportamento lo tengono i giornalisti di centrodestra, per non dispiacere al capo e fargli vincere le elezioni. Nel calcio la cosa è molto meno grave, e tutto ciò che contribuisce a dare più serenità allo spogliatoio e favorire la causa viola è ben fatto. Lasciamo perdere la deontologia, guardiamo cosa fanno i giornalisti delle strisciate e poi vi accorgerete che Radio Blu al confronto e meglio della BBC.
Novembre 20th, 2008 alle 20:53
Credo che tu abbia sbagliato David, probabilmente l’intervista doveva essere messa in onda e bisognava parlare dell’alterco tra Kuz e Almiron, perchè è diritto di tutti ricevere una obiettiva informazione in tutti i settori, anche quello sportivo.
Novembre 20th, 2008 alle 20:53
Secondo me hai scelto di non diffondere la notizia ed è sempre meglio di chi invece parlare cosi per parlare…detto questo si sa che in uno spogliatoio di calcio dopo la partita volano le peggio offese….Alzi la mano chi giocando a calcetto con gli amici e non in serie A si è incavolato per un pallone non passato.
David secondo me non hai commesso un errore giornalistico ma hai scelto di non dare luce a una notizia che secondo te non meritava di essere diffusa
Novembre 20th, 2008 alle 20:55
Certo è che la notizia della lite fra i due giocatori evidenzia il pessimo clima dello spogliatoio viola: le voci che circolavano sulla mancata integrazione, sull’assenza di coesione speravo fossero balle e invece devo iniziare a ricredermi.
Novembre 20th, 2008 alle 21:06
E IO LA PENSO COME DAVID!!!!
Avete mai giocato a calcio o a calcetto con gli amici??? Durante e dopo la partita ci si dice di tutto e magari a volte s’esagera anche arrivando alle mani ma questo NON VUOL DIRE che siamo nemici o lo spogliatoio è spaccato!
Avete mai litigato con qualcuno sul lavoro?? Noo?? Mah…
Tirare fuori quella notizia in quel momento sarebbe stata solo una GOSSIPPATA!!!
OLIVIERO BEHA,CHE HA UN SITO INTERNET MOLTO FREQUENTATO,PERCHè NON L’HA SCRITTO SUL SUO SITO? PER NON PASSARE DA DAGOSPIA FORSE??
E la smetta di dare lezioni qua e là,è un buon giornalista che di calcio capisce poco o nulla!
IO AMO LA FIORENTINA E LA DIFENDO,DAVID SONO CON TE!
Novembre 20th, 2008 alle 21:09
David, è il mio pensiero; ti tocca rispettarlo come io rispetto le tue idee. A mio parere è bruttissimo che un giornalista non dia una notizia che ha, per qualsiasi ragione. Perché il tifoso/ascoltatore ha diritto di sapere. A cosa serve erigersi a difensore della squadra? E che cosa era successo, Mutu e Prandelli si erano attaccati al muro (o cataclismi simili) o l’ultra chiacchierone Kuzmanovic aveva dato prova per l’ennesima volta della sua immaturità con l’ultimo arrivato (in prestito), Almiron? Insomma, non era proprio la terza guerra mondiale. Io le ho scritte certe cose e sono stato minacciato di querela, oltre che essermi preso dell’idiota da mezzi utenti. Pensa un po’, e poi alcune mie illazioni ora ti giungono vere. Che dire, peccato.
Se mi dici che il conflitto d’interesse non c’è, sono costretto a prendere questa visione delle cose come vera; ammetti che giornalisticamente hai sbagliato e questo ti rende onore; e a parte tutte le mie illazioni (diciamo infondate, diciamo per te) il discorso è: ma Radio Blu deve dare un servizio o deve difendere la Fiorentina?
RISPOSTA
Non hai proprio capito: per me la notizia non c’era, era Beha che diceva che secondo lui ecc…
Io ho il diritto/dovere di scegliere cosa mandare e cosa non mandare in onda, mi pare chiaro, a meno che tu non creda a quello che diceva Oliviero, ma poiché ne’ io ne’ lui eravamo nello spogliatoio ognuno aveva le proprie fonti.
Non era un calciatore o un testimone oculare che parlava, ma una persona che come me aveva raccolto delle fonti, mi pare molto diverso rispetto a dire che non ho dato una notizia.
Radio Blu deve dare un servizio e, se permetti, lo fa egregiamente da oltre 29 anni.
Poi ama la Fiorentina, ma questo professionalmente viene dopo,
David
Novembre 20th, 2008 alle 21:11
Per me hai fatto bene, certo mandarlo e poi sdrammatizzare con le verifiche fatte forse era più giusto, ma tra il si ed il no meglio il no, anche perchè di giornalisti che sparano a zero su ogni smorfia al compagno siamo pieni, a Firenze a creare un caso ci mettiamo tre secondi, quindi ben venga chi ogni tanto mette la Fiorentina davanti a tutto.
Un saluto
RISPOSTA
Può darsi che dovessi/potessi mandarlo in onda, ma i duecentomila del Pentasport avrebbero sentito una storia che per me non era vera e che avrebbe creato ancora più casino intorno alla Fiorentina, cosa di cui sinceramente in quel momento non c’era bisogno, ciao,
David
Novembre 20th, 2008 alle 22:12
Era dunque una non notizia. Va beh, se ne danno tantissime di non notizie, stavolta si è forse ben deciso di non darla. Però, perché di qualche mezza voce su Prandelli si è sparlato, mentre di una storia venuta fuori da fonti vostre che di solito difendete a spada tratta e che secondo voi sono super affidabili si è deciso di glissare? Il perché non mi deve interessare, perché la decisione è della direzione: ok mi sta bene. Di certo c’è una cosa: Kuzmanovic c’ha un cervello pari a quello di una ghianda, e finché c’è stato Ujfalusi a tenerlo fermo non ci sono stati problemi. Ora in quattro mesi senza Ufo questo tra pugni e sciocchezze dette ha collezionato una sequela di furbate da Oscar. Quell’altro, Montolivo, parla e sparla a vanvera di continuo, Donadel discute con Prandelli e quando giocano hanno la grinta di un chicco d’uva. La condizione mentale del nostro centrocampo non è buona.
Novembre 20th, 2008 alle 22:22
finalmente uno che mette davanti l’amore della fiorentina a scoop e ciane da 4 soldi, in questo momento di difficoltà dobbiamo difendere la nostra “amante” con tutti i mezzi e con tutte le forze a nostra disposizione.
Capisco che hai deciso di non mandare l’intervista perchè non hai trovato riscontri, ma anche se li avessi trovati non era il momento…… e poi telefonano al Penta per lamentarsi che nessun giornalista fiorentino difende la squadra come fanno nelle trasmissioni di cabaret nelle reti nazionali….. forse mi sbaglio ma penso che il tuo sia l’ennesimo gesto d’amore per una maglia che neanche chi viene profumatamente pagato per indossarla avrebbe fatto.
FORZA VIOLA
fabrizio B.
Novembre 20th, 2008 alle 22:24
per fare un vero giornalista come Beha sai quanti giornalisti fiorentini occorrono ? ahivoglia te… W Beha W
RISPOSTA
Cara Annalisa, Beha è un ottimo giornalista e io sono un suo lettore fin dai tempi di Repubblica.
E’ sempre un piacere dialogare con lui, ma io ho fatto le mie verifiche su quello che diceva e poiché le suddette verifiche non portavano alla stessa sua conclusione ho scelto di non mandare in onda una sua ricorstruzione che secondo me in quel momento contribuiva ad aumentare il casino intorno alla Fiorentina.
Comunque ti faccio il nome di almeno cinque giornalisti che come competenza calcistica e lucidità di analisi possono tranquillamente stare con Beha: Sandro Picchi, Alessandro Rialti, Luca Calamai, Alberto Polverosi e Benedetto Ferrara.
Mi spiace che tu sia così prevenuta, ma il tuo post, credimi, è davvero di cattivo gusto: per fare i complimenti a Beha insulti gli altri, complimenti,
David
Novembre 20th, 2008 alle 22:39
David non e’ che hai fatto bene, DI PIU’ HAI FATTO SUPER BENE.
PEr il semplice motivo che, cosa avrebbe giovato pubblicare la polemica? A sgretolare ancora di piu’ l’ambiente, hai fatto strabene queste notiziole da bar e’ bene che restino dove sono, a calcio se giocato tutti e qualche schiaffo o spintone vola sempre durante un campionato idem che qualche giocatore che si sta palesemente sui maroni, e cosa c’è di strano?
D’altronde e’ normale senno’ se dobbiamo fare polemica anche su questo stile giornalino scolastico e’ bene fare festa subito, parliamo di cose serie, poi di alterchi e liti se ne occupera’ chi di dovere.
io mi stupisco che bea si vanti dell’intervista e si lamenti che non e’ stata mandata in onda mah!!
D’altronde david gia una volta con robbiati facesti una cosa del genere e i fatti ti hanno dato ampiamente ragione, lasciamo perdere queste polemiche, e non parliamo e chiamiamola radio governativa ma magari di RADIO SERIA che non da spazio a queste cavolate
RISPOSTA
Grazie, ma quella con Robbiati era una cosa diversa e, se vogliamo, più dolorosa dal punto di vista giornalistico.
L’intervista era reale, lui sparava su Bati e Rui Costa, ma si sarebbe rovinato la carriera.
Siccome mi sembrava alterato quando mi aveva parlato (e oltretutto non era registrata, ma da pubblicare), ho avvertito il dovere etico due ore dopo di chiedergli se ci voleva ripensare, chiamando allo stesso tempo la Fiorentina anche per cercare di ricomporre il dissidio.
Un abbraccio,
David
Novembre 20th, 2008 alle 22:48
avanti cosi’ David
Novembre 20th, 2008 alle 22:50
Beha? o chill’è questo qui? io non li conosco i forestieri e non mi interessa per niente cosa dicono o fanno, per cui x me il problema non esiste. Esiste solo radio Blu e super David!
Novembre 20th, 2008 alle 23:04
Io penso che avresti dovuto mandarla in onda. Certo è vero che se tu l’avessi mandata saresti stato accusato di gettare benzina sul fuoco. Opinioni direi, nulla di più. Tra l’altro ritengo che essendo tu il responsabile di una linea editoriale, stia nei tuoi diritti/doveri quello di scremare le cose.
Pertanto posso capire le tue ragioni. Diciamo che, dato il momento “delicato” in cui è la fiorentina (più per quello che gravita intorno che per la realtà dei fatti), c’è una giustificazione in più.
Gioco a calcio tutt’ora, nonostante non sia più un ragazzino, e confermo che in campo capita spesso di scannarsi, e anche a partita finita. Poi si va a mangiare la pizza e finisce tutto. Agonismo e adrenalina fanno parte del gioco.
Novembre 20th, 2008 alle 23:15
non volevo assolutamente offendere nessuno… volevo solo dire che a me piacerebbe molto se anche nella nostra città ci fossero giornalisti pungenti, coraggiosi, con gli attributi come il Sig. Beha che è stato epurato dalla Rai mentre in diretta riceveva i complimenti di Papa Wojtyła.
Ai bravi professionisti che hai nominato mi permetterei anche di aggiungere 2 vecchie (ma sempreverdi) glorie come il Prof. Giampiero Masieri e l’inossidabile Raffaello Paloscia, maestri di una generazione che non tornerà mai più.
E’ un tuo diritto scegliere se mandare o meno in onda i contributi audio dei colleghi ma io darei più spazio a Beha e sempre meno ad esempio a Tony Damascelli…
alla prossima. A.G.
Novembre 20th, 2008 alle 23:17
Bravo David! Anche se secondo la deontologia professionale non sarai certo degno dell’Ordine, per quanto mi riguarda questa decisione vale più di mille premi; d’altronde a chi ti critica non basta l’epicentro del gossip calcistico fiorentino detto anche bar Marisa dove in passato si sono fatti più danni della grandine?(vedi Bati dopo “Irina te amo” ed altre nefandezze varie) IL TIFOSO VUOLE CHE SI PARLI SOLO DI CALCIO GIOCATO e chi critica se in campo i giocatori si mandano in culo significa che non ci ha mai messo piede; quando giocavo in Eccellenza Toscana (dico in Eccellenza non in serie B o A) s’è vinto partite e campionati nonostante la domenica dopo la partita ci si tirasse dietro le scarpe, figuriamoci quello che può succedere con le tensioni proprie del professionismo…meglio 22 belve che una squadra di ebeti…ciao e scusami per il linguaggio un pò sboccato ma quando ci va ci vuole….
Novembre 20th, 2008 alle 23:18
Salve David. Fare il giornalista non significa non avere una propria linea di coscienza. Scegliere di mandare o no una notizia fa parte dell’uomo che fa il mestiere di “produrre” informazione; che questo influisca nella sfera dei rapporti interpersonali fra due colleghi o fra una testata e un giornalista mi sembra una conseguenza inevitabile. Non ci si dovrebbe ricamare tanto sopra o scandalizzarsi o farne una questione di principio. Ci sarà la deontologia, ma per fortuna ancora qualcuno cerca di ragionare con un po’ di sentimento proprio.
Voglio precisare che le interviste dei giornalisti ai giornalisti, ai colleghi non mi sono mai piaciute e le ritengo una cosa ridicola. I teatrini prima delle partite della nazionale con paris che fa una domanda a varriale che fa una domanda a failla che ne fa un’altra a galeazzi che la rigira a cerqueti e così via mi fanno ridere, e spesso assumono toni di una banalità che sfocia nel grottesco considerando il narcisismo intellettuale che contraddistingue molti scribacchini o bucavideo vari.
Per me hai fatto bene a non mandare in onda l’intervista, se non lo ritenevi opportuno e non devi fare ammenda e nepppure spiegare. Se Beha se l’è presa per una questione personale ci sta, come dicevo prima, ma mi sembra altrettanto assurdo andare a fare polemica adesso su un’altra radio, meglio richiedere un intervento a Radio Blu e cercare di chiarire direttamente.
Se invece Beha se l’è presa per deontologia, perchè Radio Blu gli ha cassato un intervento fondamentale per il trionfo della verità, della giustizia, della correttezza, dell’informazione libera e indipendente, allora complimenti a quella radio concorrente che adesso gli da voce e cavalca la polemica per attaccare la vostra emittente. Bella deontologia e correttezza in questo modo di fare.
Lasciar perdere mi sembrerebbe la cosa migliore. Piuttosto si avvicina l’ennesima partita fondamentale.. il tuo albero di natale potrebbe essere un’ipotesi interessante, ma se c’è una cosa che si può imputare a Prandelli è l’essere abbastanza ingessato nel suo sistema di gioco. E per carità non è una critica ma solo una constatazione. Forza Viola
Novembre 20th, 2008 alle 23:33
Confermo, l’ho sentito in diretta mentre lo diceva, comunque al di là della scelta che ritengo anche giusta, beha è solo uno in grado di alimentare queste stupide polemiche.
I casi secondo me sono due: o non è tifoso viola o è in malafede perchè dire di questi stupidi litigi dello spogliatoio in questo momento significa non voler bene alla fiorentina.
Novembre 20th, 2008 alle 23:51
CARO DAVID, LA TUA “DEVOZIONE” ALLA SOCIETA’ TI PORTA A FARE ANCHE QUESTI ERRORI. SE RITENIAMO RADIO BLU LA RADIO DEI TIFOSI VIOLA,NON CI DEVE ESSERE IN NESSUNA MANIERA,UN COLLEGAMENTO CON I PIANI ALTI DELLA SOCIETA’, MA SI DEVE ANCHE ESPORRE LE COSE CHE NON VANNO………NON TI PARE????
RISPOSTA
Nessun collegamento con i piani alti, solo verifiche in quelli più bassi, cioè in chi nello spogliatoio c’era.
E poi, tranquillo, che i cosiddetti piani alti li frequentano tutti.
E quelli che non lo fanno sono giù al pianerottolo in attesa di essere ricevuti, ciao
David
Novembre 20th, 2008 alle 23:57
In questa storia da te prima soffocata e poi sminuita, allo stesso modo come era stata da Oliviero amplificata, si riscopre molto del comune modo di manipolare le informazioni a proprio uso e consumo.
Beha probabilmente aveva un obbiettivo diametralmente opposto al tuo, nel raccontarla; senza dubbio meno nobile e meno condivisibile, ma credo che la sua versione dei fatti, proprio perchè scomoda, fosse molto più vicina alla verità, di quella da te raccontata con comodo, dopo che lui vi ha in un certo modo messi davanti alla vostra omissione.
“La scomparsa dei fatti”, la chiamerebbe Travaglio.
Novembre 21st, 2008 alle 00:12
Giornalisticamente parlando hai sbagliato, caro David e se ti dovesse ricapitare dovresti darla, la notizia. Infatti, non eri tu che riferivi di aver sentito dire: era Beha che riferiva – in diretta e con la propria voce, mettendoci la faccia – qualcosa che lui sapeva di morto interessante. Nel piccolo mondo del calcio, due giocatori che si prendono nello spogliatoio sono una notizia rilevante da dare e se lui non era testimone oculare come te, si sarebbe assunto le sue responsabilità. Non è vero che è tanto tempo che sospettiamo una spaccatura nello spogliatoio ? Ecco, ne avevamo la riprova con tanto di nomi e cognomi; che poi la notizia non era tanto infondata. Era vero che i due si erano presi duramente (vedi la “leggenda” di Bobone che scote Mutu), non era vero – secondo le tue fonti ma non le sue – che erano venute alle mani. Avresti quindi dovuto mandate in onda l’intervista, dissociarti chiedendo tempo per le tue verifiche e poi dare le precisazioni del casoo pubblicamente. Questo è giornalismo, caro david: il giornalista non filtra le notizie, le fornisce (se provenienti da persona attendibile e di rilevanza pubblica), le verifica – appena può – dando così l’informazione e la “controinformazione”. Le valutazioni, su chi rimesta ed accende il fuoco, le devono fare gli spettatori; non vorrei pensare che Radioblu funziona da filtro fra la Fiorentina e la gente, facendo passare quello che QUALCUNO decide ed altro no in modo da orientare il pensiero della gente. Io voglio sapere i fatti, TUTTI i fatti rilevanti e poi decido da solo chi fomenta e chi invece fornisce un’informazione corretta. Magari scegliendo una radio piuttosto che un’altra od un giornale invece di un’altro. Hai scelto di mettere la testa sotto la sabbia e poi tiri fuori la giustificazione del “bene della Fiorentina”. Fallo decidere a me che sono un utente pagante (ed un cittadino vontante, ma questo ci porterebbe troppo lontano …) qual’è il bene della Fiorentina e chi lo persegue veramente, tu fai il tuo mestiere e non farmi pensare che una radio (diventata) commerciale legga le veline di QUALCUNO e non le notizie di TUTTI.
RISPOSTA
Peccato che, secondo quanto risultava a me, non fosse una notizia…
Ciao,
David
Novembre 21st, 2008 alle 00:14
Il mio giudizio su Beha l’ho già scritto (grazie Lucia per il sostegno) ma voglio rafforzarlo invitandovi ad ascoltarlo attentamente quando parla, il suo tono, il suo modo di porsi. Oltre alla sostanza di quello che dice, per lo più cattiverie assortite, battutine ironiche, morali da 4 soldi, anche la forma vole la sua parte. Lasciamo perdere. Magari qualche volta provasse ad avere un dibattito, un dialogo con gente come Prandelli, Corvino, il fatto è che è in quel caso troverebbe pane per i suoi denti.
Detto questo, adesso non volgio rinfocolare la polemica di qualche giorno fa sulla qualità dei giornalisti, ma volevo portare un piccolo contributo sul famoso concetto “REMIAMO TUTTI NELLA STESSA DIREZIONE”.
Stasera tornando a casa mi sono imbattuto su SKY nella presentazione del nuovo stadio dei gobbi. Perdio uno stadio bellissimo e speriamo di poter anche noi arrivare a tanto ed in breve. C’era la diretta di SKY, c’erano Galliani, Lotito, Matarrese, un parterre de roi e di potere calcistico notevole. Oltre a questo, prende la parola Matarrese auspicando che tutte le società italiane facciano altrettanto, che lo stadio di proprietà è una grande idea, auspica che questo tipo di progetto possa essere portato avanti da Milan, Inter, Roma, Lazio. Dice solo queste squadre, quando l’unica altra società italiana a presentare almeno un progetto preliminare in materia è stata la Fiorentina (meno male che c’era la diretta su Radio Blu).
Ora le conclusioni potete tirarle da soli. Discutiamo, critichiamo, scanniamoci amorevolmente ma non dimentichiamo che al di fuori di Firenze siamo NIENTE. Un’ombra che in questo momento aleggia, e magari è fastidiosa, toglie lo spazio alle grandi, alle solite. E’ necessario, giusto, indispensabile che quando parliamo di Fiorentina ci si ricordi SEMPRE di questa cosa, e se la serpe ce la coltiviamo in seno allora non possiamo pretendere di diventare davvero grandi.
Novembre 21st, 2008 alle 00:16
Ciao David,
Non c’entra niente con l’argomento in discussione ma mi duole notare che noi fiorentini rimarremo con uno stadio centenario e senza un centro sportivo (come si deve) ancora per molti anni.
Non riesco proprio a capire come mai a Firenze si trova sempre qualcuno che mette i bastoni tra le ruote! Il classico bastian-contrario…. Noi si rischia veramente che i Della Valle un giorno si stufino della situazione e se ne vadano dove è possibile lavorare! Ma ci si rende conto che il progetto che hanno presentato poco tempo fa,oltre a farci fare il salto di qualità come squadra e città ci permetterebbero di acquisire posti di lavoro!!! Di questo passo ci passano avanti anche i senesi! Scusa ma mi dovevo sfogare!
Novembre 21st, 2008 alle 00:22
Secondo me è fuori di dubbio che Radio Blu sia una radio governativa… Un “giornale di partito” direi… ma non ci vedo nulla di male… Forse che su milan channel ci parlano delle nottate brave di ronaldinho?? E poi che ce ne frega se si picchiano negli spogliatoi… Io voglio che in campo corrano!!!
Per quanto riguarda il tuo comportamento… beh potevi informarlo della decisione che stavi per prendere e spiegarne i motivi..
RISPOSTA
Io penso che tu sia proprio fuori strada, mai fatto imporre nulla dalla Fiorentina, dai Pontello ai Della Valle passando per Cecchi Gori.
Basta scorrerere gli opinionisti che ci sono stati e che ci sono, e anche qualche conduttore che proprio non riscuote le simpatie del palazzo.
Milan channel è un’altra cosa, lì i giornalisti sono pagati dal Milan, qui è Radio Blu che paga la Fiorentina per i diritti ed il signor Bessi, proprietario, non mi risulta che sia parente dei fratelli Della Valle,
David
Novembre 21st, 2008 alle 00:25
Non vdo il problema: o la notzia è vera o è falsa o comunque gonfiata. Nel primo caso va data, nel secondo no. David sostiene che siamo in presenza del secondo caso: se Beha addurrà fonti per smentirlo la figuretta la farà David, in caso contrario l’ha fatta Beha. Uffa, che complicazioni!
Novembre 21st, 2008 alle 00:46
Hai fatto benissimo! primo perchè non c’eri e non sai con precisione cosa è successo, secondo perchè lo spogliatoio è chiuso proprio perchè è un luogo dove devono consumarsi gli eventi più privati e che tali devono rimanere, altrimenti si sarebbero spogliati in campo e il calcio sarebbe stato lo sport prefetiro dalle donne!!!!!
Scherzi a parte ti dico ancora che hai fatto bene, è l’ora di farla finita con questo giornalismo fatto di strombazzamenti di esasperazione, di cose che magari nemmeno sono accadute.
Se vogliamo che il mondo in generale cambi dobbiamo cambiare un pò tutti e non serve fare una grande rivoluzione i cambiamenti piccoli e costanti sono quelli che portano alle grandi rivoluzioni. A volte basta stendere un tappeto e darsi la mano a fine partita e il primo passo è fatto, sta a tutti noi ogni giorno srotolare un pezzo di quel tappeto e continuare a darsi la mano. Il tuo pezzo lo hai srotolato, complimenti!!!!!
Novembre 21st, 2008 alle 00:47
A me Beha non sta molto simpatico, però un giornalista indipendente come lui (nel senso che non è legato ad una radio in particolare) se ha una notizia del genere fa bene a rilanciarla sugli organi di stampa a cui può accedere. Ma è nel vostro diritto (soprattutto nel tuo, visto che sei il direttore e sei responsabile della radio) verificare le informazioni se c’è la possibilità. Ora penso che in redazione vi siate fatti due domande: conviene gettare benzina sul fuoco in un momento difficile trasmettondo l’intervista? La notizia è possibile verificarla tramite altre fonti?
La notizia non era sicura e il momento era critico, avete avuto il buongusto di non peggiorare la situazione. Giornalisticamente parlando avete censurato un vostro collega (che comunque parlava a suo rischio e pericolo) ma da “cuori viola” avete pensato di non mandarla perche non era sicura e perchè minava l’ambiente. Qualsiasi decisione avrebbe avuto delle controindicazioni, da tifoso vorrei che uscisse fuori il meno possibile degli screzi tra giocatori. David sicuramente ne sa tante di cose successe negli spogliatoi negli ultimi 15 anni e mai pubblicate, perche voci di corridoio, notizie ufficiose o pettegolezzi. Io da tifoso vorrei un’ambiente tranquillo per la squadra, però di 100 cose che succedono nello spogliatoio o nella vita privata di un calciatore è probabile che ne salti fuori qualcuna…..non so giudicarti david, ho abbandonato la carriera del giornalista quasi subito, sono uno che si scoraggia in fretta, ma da tifoso non hai perso la mia stima. Anzi è un ulteriore conferma del tuo cuore viola
Novembre 21st, 2008 alle 01:03
CIAO DAVID TI ASCOLTO ALLA RADIO DA CIRCA 20 ANNI E FRA TUTTI TI HO SEMPRE CONSIDERATO UN TIPO IN GAMBA E ANCHE QUESTA VOLTA LO HAI DIMOSTRATO OLIVIERO BEHA è UN BRAVO GIORNALISTA MA ERA PRESENTE NEL MOMENTO DEL FATTACCIO ? POI CHE NOTIZIONA è MAI QUESTA A ME MI SEMBRA UNA BISCHERATA :PER FARE UN ESEMPIO A CAMPI VERSO METà SETTEMBRE
GIRAVA LA VOCE CHE GAMBERINI E MUTU SE L ERANO DATE DI SANTA RAGIONE PERCHè MUTU UBRIACO MARCIO AVEVA OFFERTO DEI SOLDI ALLA FIDANZATA DEL GAMBERO PER ANDARCI A LETTO , CIOè MA A NOI TIFOSI CE NE IMPORTA UNA BELLA SEGA DI QUESTE BISCHERATE E DI CHI CHI RICAMA SOPRA A NOI CI DEVE INTERESSARE DEL GIOCO DEI RISULTATI DI COSA DICONO I GIOCATORI QUELLO CHE CI INTERESSA è IL RISULTATO CHE ANCHE QUEST ANNO GRAZIE A UNA SOCIETà SERIA STIAMO OTTENENDO. VOLEVO FARE UN GRANDE APPLAUSO A TUTTI QUEGLI CHE CRITICANO SOPRATTUTTO LE PARTITE DI CHAMPION S LEAGUE LORO SI CHE SONO DEI VERI CAMPIONI NON SE LO RICORDANO QUANDO S ERA IN C2 OPPURE ALLA FINE DEGLI ANNI OTTANTA CHE S ANDAVA A COMO PER PORTARE VIA UN C…. DI PUNTO O S ANDAVA A BARI E S ERA CONTENTI SE SI PAREGGIAVA MA DOVE HA LA FEDE CALCISTICA QUESTA GENTE.IN DEI SITI LEGGO DI TIFOSI DI ALTRE REGIONI CHE SPARANO ZERO SU GIOCATORI PERCHè LORO SANNO DI SICURO CHE FANNO VITA NOTTURNA PERCHè GLIEL HA DETTO UN AMICO CARISSIMO CHE CONOSCE GENTE E COMPAGNIA BELLA!!!!!
BISOGNA FINIRLA!!SOTENERE LA SQUADRA E A FINE ANNO RINGRAZIARE CHE CI SIAMO SALVATI CON 15 GIORNATE DI ANTICIPO E TUTTO QUELLO CHE VIENE è GUADAGNATO IN COPPA CAMPIONI CI SONO SQUADRE MOLTO MA MOLTO PIù BLASONATE DI NOI CHE è ANNI CHE ARRIVANO LI E UN VINCONO NULLA TANTA GENTE RAGIONA PERCHè C HA LA BOCCA, CAPISCO LA RABBIA LI PER LI MA BASTA SENNò ALLORA DEVO DARE RAGIONE A MISTER RANIERI QUANDO DISSE CHE ALCUNI TIFOSI VIOLA SI MERITEREBBERO 10 ANNI DI SERIE B E LA GENTE LO INFAMA C HA FATTO VINCERE UNA COPPA ITALIA DOPO 20 ANNI E LA GENTE C HA I CORAGGIO D INFAMARLO COMUNQUE SCUSA PER QUESTO MIO SFOGO MA A VOLTE RIESCO A MALAPENA A TRATTENERMI QUANDO HO SENTITO GENTE CHE ULTIMAMENTE HA IL CORAGGIO DI INFAMARE PRANDELLI ANCHE GENTE DELLA TV O CHE PARLANO ALLE RADIO CHE CE L HANNO CON MUTU CHE è L UNICO CHE VINCE LE PARTITE DA SOLO ADDIRITTURA UNO COI CAPELLI BIANCHE LUNEDI SERA AVEVA FATTO I SUOI CALCOLI PERSONALI E DICEVA CONVINTO CHE L ANNO SCORSO SENZA MUTU SAREMMO ENTRATI IN CHAMPION S LOSTESSO MA CHE SI SCHERZA DAVVERO SI Fà RIDERE I POLLI !!!
FORZA VIOLA SEMPRE FORZA VIOLA MANTENERE SEMPRE LA FEDE!!FORZA DAVID CONTINUA COSI SEI I NUMERO UNO A ROTA PERò DEL GRANDE PONTEFICE MASSIMO CHE è SEMPRE SENZA RIVALI!!!
Novembre 21st, 2008 alle 01:27
possibile che non capite??? David non ha dato la notizia perchè secondo sue informazioni si trattava di notizia non corrispondente al VERO. (comportamento virtuosissimo, magari tutti i giornalisti si comportassero così in tutte le situazioni anche extracalcistiche) questo è il motivo PRINCIPALE… a maggior ragione evitando di alimentare polemiche che avrebbero fatto male alla fiorentina. MA se la notizia fosse stata verificata VERA anche attraverso radio blu ed i loro informatori, David avrebbe avuto il DOVERE di pubblicarla/annunciarla. (e non ho dubbi del contrario) e questo nel rispetto degli ascoltatori e cioè NOI!!! che (aggiungo), abbiamo una coscienza critica sufficiente per riportare nella giusta dimensione un’alterco dentro lo spogliatoio senza drammi e senza strapparci i capelli. al contrario sarebbe probabilmente CENSURA!! ricordo a tutti che (noi tifosi e più in generale lettori radioascoltatori e telespettatori) non siamo dei bambini indifesi incapaci di filtrare e giudicare le notizie e quindi bisognosi che qualcuno le scelga per noi. io voglio e ho il diritto all’informazione e alla cronaca così come AVVIENE, senza inquinamenti. dopodiche utilizzo la MIA TESTA per farmi un’opinione.
saluti
Novembre 21st, 2008 alle 01:27
Sarei favorevole al silenzio stampa dal 1 Luglio al 30 Giugno sucessivo. Ogni anno. E che i giornalisti parlassero solo di calcio, per quello che vedono. Certo sarebbe dura riempire così i palinsesti radio e i giornali dal martedì al sabato… Non dimentichiamo che alla fin fine al tifoso interessa solo quello che succede alla domenica fra le 15:00 e le 16:48 e che in quel lasso di tempo la sua squadra ben si comporti. Il resto son chiacchiere e in linea di principio hanno più effetti negativi che positivi sul rendimento della squadra. Utopia.
Novembre 21st, 2008 alle 01:43
Anch’io ho sentito l’intervento di Beha .
Fortunatamente non hai replicato in diretta , evitando di cadere in antipatiche discussioni .
I dati salienti comunque sono due .
1° – mille punti a te per non aver reso pubblica una cosa che andava solo a discapito dell’ambiente , squadra e società .
2° – altri 500 punti a te che da buon giornalista ti sei preoccupato di valutare la corrispondenza al vero di certe dichiarazioni rilasciate dal dr Beha .
E d ‘altronde …. direttori si nasce , e modestamente tu lo nacqui .
Come sempre mi è caro salutarti
Ciao David
Antonello Vannucci
Novembre 21st, 2008 alle 01:48
Tanto se l’avessi mandata sareste stati una radio che rema contro… In questo modo, invece, la notizia è arrivata comunque alla gente (capirai, la mia vita è cambiata…), ma ormai priva di vis polemica, almeno verso la Viola. Tutto il mio appoggio, e complimenti per la gestione dello sfogo di Robbiati, di cui ho letto più sotto.
Novembre 21st, 2008 alle 02:00
Ciao David. Io credo che la cosa vada vista civilmente da tifoso e da giornalista. Tu in questo caso sei stato tifoso ma anche giornalista in quanto dici che le tue fonti non corrispondevano a quelle di Beha.
Lo hai fatto per il bene della Fiorentina, su questo non si discute. L’unica cosa che mi permetto di chiederti è questa e deriva da una mia impressione che forse è sbagliata: ho come la sensazione che molti giornalisti fiorentini sappiano molte più cose di quelle che in realtà ci vengono dette, e io ti parlo da tifoso che ascolta praticamente tutte le trasmissioni radiofoniche che parlano di viola. Da un paio di mesi a questa parte mi sembra che ci sia come un accordo non scritto che ci precluda veramente di sapere quello che succede all’interno di questa squadra per cui parlano alcune prestazioni dubbie, a livello di personalità e di impegno.
Siccome amo la Fiorentina, siccome son abbonato da 17 anni ma conosco come siamo noi a livello di pubblico, mi chiedo se valga la pena non dire mai niente. Da alcune emittenti, non la tua in questo caso, ho sentito ammiccare su un eventuale addìo di Mutu a fine anno, di “problemini” nello spogliatoio che però dopo Lazio-Fiorentina e il discorso incazzato di Prandelli erano stati risolti. Ora viene fuori questa storia. Botte o no, è sintomo che qualcosina non va tra i giocatori. Questo mi piacerebbe che venisse detto, perchè poi paghiamo per vedere partite come Siena o Cagliari, che sia in tv o anche allo stadio. Vorrei più omogeneità nel giudizio. L’unica verità che ho io, che non faccio il giornalista ma che ogni tanto pranzo in pausa lavoro in zona stadio, è la faccia di Prandelli prima della partita col Bayern a Firenze…Era tutto meno che allegra.
Novembre 21st, 2008 alle 06:47
Secondo me hai fatto bene.
Che c’erano dissapori si sapeva, lo aveva detto anche Prandelli. Da qui a dire che si era arrivati alle mani ce ne corre.
Avresti fatto scoppiare un caso che ad oggi non esiste. Mi sbaglio?
Novembre 21st, 2008 alle 07:39
Hai fatto benissimo David! Ma scusa icche’ vuole questo?? La radio e quindi te in quanto direttore e’ libera di decidere se mandare o meno l’intervista, neanche fosse il presidente della repubblica!! E dato che sicuramente si sarebbe alzato un polverone, hai preso una decisione molto saggia secondo me!! Vai tranquillo, io sono dalla tua parte David!!
Novembre 21st, 2008 alle 08:13
Hai fatto bene se ti sentivi di fare così per non alimentare discussioni inutili e deleterie. Finalmente una qualità diversa! I giornalisti possono definirsi tali solo se fomentano polemiche per vendere di più e meglio? La tua non è una radio di stato, è una radio privata,sei tu che scegli che qualità vuoi immettere nell’etere e anche se stare fuori dal coro può costare fatica, alla fine essere fedeli ai propri valori –anche del momento- paga sempre. Perciò complimenti da parte mia, ogni volta che affrontiamo sul blog questo argomento le mia risposte sono su questa falsariga perché ci credo, se vogliamo provare a costruire qualcosa di diverso un po’ ci tocca anche soffrire e il tuo lavoro è molto esposto. Tieni duro.
Novembre 21st, 2008 alle 08:25
Ciao David. Buongiorno a tutti.
Io nei tuoi panni l’avrei mandata in onda interamente e avrei fatto in modo che Beha avesse risposto direttamente ai tifosi delle proprie dichiarazioni almeno si avrebbe capito meglio dove voleva andare a parare. Beha e’ il classico giornalista che vive lontano dalla realta’ fiorentina e che non aspetta altro che un qualsiasi pretesto per poterne parlare possibilmente male. Ha il classico atteggiamento alla Sconcerti che sappiamo tutti molto bene quello che ha voluto dire per la vecchia Fiorentina. Adesso francamente delle dichiarazioni di questi signori che parlano di Fiorentina e che non vivono giornalmente i fatti viola io farei volentieri a meno tranne della suddetta delirante intervista che per la gioia dei tuoi ascoltatori dovevi davvero mandare in onda. Ciao.
Novembre 21st, 2008 alle 08:29
Beha è uno di quelli che è tornato a cibarsi di Viola ora che siamo tornati in alto con i DV ma dov’era costui ai tempi di Gualdo Tadino? è rimasto all’82, tifo viola …lo giuro, 4.
( comunque chi non avrebbe appeso almiron al muro dopo la trotterellata con il bayern? GRande Kuz!!)
Novembre 21st, 2008 alle 08:45
HAI FATTO BENE. CASOMAI PUOI DIRE A BEHA ED A TANTI ALTRI TUOI COLLEGHI CHE DI POLEMICHE, CRITICHE E PETTEGOLEZZI INUTILI I VERI TIFOSI VIOLA NE FANNO VOLENTIERI A MENO.
Novembre 21st, 2008 alle 08:59
Oliviero Beha riferiva in prima persona di fatti che risultavano a lui, dunque non impegnava nè te nè Radioblu alla sua verità.Facciamo un esempio: un giornalista Sky intervista un giocatore che sostiene di aver ricevuto uno sputo in faccia da un avversariodurante la partita . Possiamo considerare l’intervistatore complice testimone della verità di questa accusa? No, il giocatore in questione si assume in prima persona la responsabiltà di quanto dichiara. Ciò a maggior ragione perchè, mentre si possono smentire dichiarazioni che vengono riportate anche tra virgolette dai giornali, non è ovviamente smentibile una intervista rilasciata per radio o TV.La questione è importante non tanto per l’episodio in sè, quanto per le implicazioni. La libertà di stampa è tale perchè consente di dire, non perchè consente di decidere cosa far leggere e ascoltare e cosa no, perchè decidere ciò che è bene e ciò che non è bene pubblicare, in funzione di un presunto interesse superiore,mi sembra pericoloso. Se Beha ( non l’ho ascoltato) ha detto delle cavolate, se ne assumeva lui la responsabilità professionale e personale. Che c’entravi tu o Radioblù, che faceva semplicemente il dovere di una emittente, ossia far ascolatere anche le opinioni o i racconti altrui?
Questo tuo racconto, peraltro, testimonia la tua assoluta buona fede, e tuttavia a mio avviso dovresti farci una riflessione sopra.
Novembre 21st, 2008 alle 07:07
per quanto possa valere, appoggio la tua decisione e credo anche che tu non abbia avuto troppe esitazioni nella scelta.
ma un permaloso come te quanto ci rimane male per il “tradimento di oliviero”?
io che se possibile sono ancora più permaloso avrei la bava alla bocca, quantomeno poteva avvertirti che avrebbe divulgato la notizia, ma non esistono regole non scritte tra giornalisti? della serie “queste cose non si fanno!”
baci viola
RISPOSTA
Ma no, lui ha anche ragione ad essere arrabbiato perché l’intervista non è stata mandata.
Abbiamo avuto notizie differenti e siccome ero io che decidevo è andata così, ma non penso cambi nulla nei nostri rapporti, ciao
David
Novembre 21st, 2008 alle 09:13
Dice bene Stefano,
non capisco però perchè il “grande” giornalista toscano si arrabbi.. può sempre commentare i suoi scoop sul TG regionale dove gli è riservato abitualmente un’ampio spazio serale!
Novembre 21st, 2008 alle 09:14
Buongiorno david,
non sono un giornalista e dunque non ho le basi per “giudicare”, ma secondo me hai fatto benissimo. Bravo!
Non ho letto gli altri messaggi e non so se qualcuno lo ha già segnalato, ma la notizia della presunta rissa nello spogliatoio viola è apparsa un paio di sabati fa su un giornale locale (lessi solo la locandina relativa a quel giornale, ma su quello che acquistai io-corriere della sera- non c’era scritto niente in proposito).
Battiamo l’Udinese.
Sempre forza Viola.
Novembre 21st, 2008 alle 09:14
Miglior decisione non potevi prendere David! Ma poi… Beha? Ma ve ne rendete conto di chi si sta parlando? Sarebbe bello ritirare fuori alcuni suoi articoletti usciti l’ anno scorso in cui esprime le sue opinioni sull’ andamento della fiorentina. Sì sarebbe proprio bello… Polemiche mai costruttive, astio contro i fratelli Della Valle… per me rimane uno di quelli che si deve SCIAQQUARE LA BOCCA prima di parlare di Firenze e della Fiorentina! Senza esagerare!
Novembre 21st, 2008 alle 09:14
Davide, non hai fatto bene hai fatto BENISSIMO.
Beha (o come cavolo si scrive) non è un tifoso viola.
Ha sempre polemizzato con questa dirigenza e con questa società per ragioni politiche e per avere visibilità, spinto solo ed esclusivamente dall’amore per la polemica.
Grande David!
Simone.
Novembre 21st, 2008 alle 09:26
Esatto Fagotto,
hai scritto esattamente quello che intendo io: i tifosi sembra che debbano solo pagare i zitti… Sono 3 mesi che succede di tutto e se lo scrivo io mi si minaccia di querela.
Se lo scrive MATTEO POGGIO A CAIANO in maiuscolo a lui si lascia scritto tutto.
Ma tranquilli, non c’è stata alcuna diatriba tra Kuzmanovic e Almiron. Nessuna diatriba tra Gamberini e Mutu e nello spogliatoio regna serenità.
Solo il Ghebbe, Beha e qualche altro pazzo mettono in giro certe voci.
Cioè, in verità le sanno tutti, ma quasi tutti decidono di spifferarle magari solo agli amici per farsi un po’ “belli”, come tanto ci piace fare a Firenze. Mentre chi le dice in pubblico è il vero nemico, giusto? Allora emettiamo il diktat: Beha nemico della città.
Speriamo di fare 3 punti.
PS: le dichiarazioni di Mutu sono a livello di quelle che di solito fa Kuzmanovic. Testa di giocatore buona solo per portare cappello.
Novembre 21st, 2008 alle 09:27
Buongiorno David,
secondo me hai fatto bene a non mandare in onda certe notizie! Ci sono fatti che accadono nello spogliatoio che non devono uscirne, si rischia di creare ancora più problemi, e poi c’è il Mister che ha sotto controllo la situazione!
Ciao Alessandra
Novembre 21st, 2008 alle 09:41
David, trovo che tu abbia fatto benissimo. Le notizie vanno prima controllate, prima di mandarle in onda, e più sono grosse (come sarebbe stata questa) e più necessitano di una assoluta sicurezza della loro veridicità. Adesso abbiamo la giusta visione di quello che è successo, cioè qualche scaramuccia tra alcuni giocatori nel post partita.
Novembre 21st, 2008 alle 09:50
Il fatto stesso che si dibatta su certi argomenti,conferma che in casa Fiorentina non cé piu serenità ed armonia e che il mister non controlla piu lo spogliatoio.Brutto segno.Come preoccupante é il fatto che la gente si sia disamorata di questa squadra che non mantiene le promesse e parla troppo.Vedremo quanta gente ci sarà con Udinese e Lyon.Qua da noi( France) si dice che il Lyon deve assolutamente vincere con una squadra alla deriva( Fiorentina)per avere la qualificazione sicura al turno successivo.Benzema é in forma smagliante e per la nostra difesa d belle statuine sarà dura martedi prossimo.Personalmente resto profondamente deluso,perché il tempo passa e miglioramenti non se ne vedono,anzi.Molti giocatori esternano il loro scontento,altri criticano i compagni.Scusate ma la proprietà cosa sta facendo?
Novembre 21st, 2008 alle 09:55
Quelli che vogliono sapere tutto (anche questa cacchiate, che vanno bene per passare il prepartita allo stadio) sono gli stessi che criticano Prandelli.
Così non si cresce. Se abbiamo qualcosa in più rispetto a Napoli, Roma, Lazio ecc…è un pubblico più intelligente e che vuole più bene alla squadra che a se stesso, quindi il cervello facciamolo funzionare.
E fatela finita, brutti ipocriti, di invocare il sacro mestiere giornalistico, siete solo pettegoli e curiosi. Quella notizia era di terza mano, sono state fatte verifiche e si è rivelata una bufala.
Una radio seria non dà come notizie delle mezze verità. Altrimenti da ora in poi dovrebbe dare voce a tutti quelli che hanno cose da dire senza valutare preventivamente se siano cacchiate o no.
Beha resta a Roma, a fare coppia con Sconcerti.
andrea
Novembre 21st, 2008 alle 10:12
David lo sai la differenza fra te e Beha? Che te sei innamorato della Fiorentina, lui fa parte di quei giornalisti nazionali che un vede l’ora di veder affossare Della Valle e la Fiorentina.
RISPOSTA
Sinceramente non credo che sia così, ricordo il suo impegno nel 2001 per cercare di evitare il fallimento, in questo caso le nostre fonti erano diverse, ciao
David
Novembre 21st, 2008 alle 10:17
David,
non hai fatto bene, hai fatto BENISSIMO! E’ quello che (personalmente) voglio e cioè che, specie in un momento di difficoltà non si alimentino i malumori con mezze verità, qualche interpretazione “gossippara” ecc.. ecc… L’avevo detto e lo ripeto, il giornalismo fiorentino dovrebbe fare ANCHE questo che, badate bene, non è censurare, è solo evitare di fornire notizie con mezzo fondamento di verità magari gonfiate ad arte. Se, come hai detto tu in un altro post, fosse stata, ad esempio, una confessione del Kuz o comunque una dichiarazione del diretto interessato, sarebbe stato doveroso pubblicarla. Tutto ciò premesso passo alla critica a te: è encomiabile che tu l’abbia fatto, è encomiabile che tu ce ne parli, però… se gli utenti criticano il tuo operato non continuare a rivendicare la tua autonomia di Direttore, altrimenti è inutile parlarne… una volta spiegati i motivi (legittimi) è chiaro che è la TUA autonomia…
Novembre 21st, 2008 alle 10:23
Hai fatto benissimo.
Novembre 21st, 2008 alle 10:24
Mah, io l’intervista l’avrei mandata lo stesso, perche’ comunque e’ Beha che dichiara certe cose e se ne assume la responsabilita’. Detto questo, hai fatto bene a comportarti cosi’ se hai ritenuto di non voler inasprire una situazione gia’ molto tesa. Piuttosto, Beha dovrebbe spiegare che cosa gli hanno fatto i Della Valle, visto che dal 2002, non ricordo un (uno!) suo intervento che non fosse astioso nei confronti della societa’. Eppure, come piu’ volte hai detto anche tu su questo blog, non si ricordano altri periodi di 3-4 anni sempre nelle prime 4 (parlo ovviamente degli ultimi 40 anni). E poi, chi pensa che negli spogliatoi di calcio, ma anche di altri sport, come in genere sul lavoro, ci si tenga per mano e si canti tutti insieme le canzoni di natale, forse non ha mai frequentato questi ambienti.
Novembre 21st, 2008 alle 10:27
Mi correggo. Hai fatto benissimo, a parte un piccolo errore: intervistare Beha, del cui parere non interessa niente a nessuno.
Novembre 21st, 2008 alle 10:27
Ora tutti contro Beha, solo perché ha riportato una cosa che a suo parere è vera.
Oliviero può non rimanere simpatico, ma ora tutto questo scagliarsi contro di lui è a dir poco fanciullesco, adolescenziale.
Chi dice che la notizia non è vera? David? Benissimo. Per Oliviero invece corrisponde a verità; tutto questo solo per giustificare la voce che vede la Fiorentina con diversi problemi di spogliatoio.
Solo per questo David deve essere osannato e Beha denigrato?
Fate ridere.
Novembre 21st, 2008 alle 10:36
x Ghebbe: la Fiorentina è una squadra di calcio. Io amo la Fiorentina in quanto squadra che rappresenta Firenze. Il gossip è per chi non ha una vita propria. Faccio fatica star dietro alla mia di vita figuriamoci se posso star dietro a quello che Mutu o Gamberini fanno la sera. A me interessa quello che fanno nei 90 minuti e durante gli allenamenti. Anche io sento di tutto, su tutti ma visto che non me ne importa un tubo dopo un po’ nessuno mi racconta nulla e vivo tranquillo. Se ti agiti per una discussione tra persone che non conosci e che non ti riguarda hai dei problemi seri….credimi.
Riempiamo lo stadio… + calcio – gossip. Ad esempio….quanti si ricordano del gol di Cassano di domenica? E quanti si ricordano che dice di essersi trombato 600 donne? Se siete del secondo gruppo voi non amate il calcio ma il pettegolezzo da parrucchiere…..rifletteteci prima di definirvi amanti del calcio.
Ovviamente è solo una mia opinione. E domani tutti allo stadio.
Novembre 21st, 2008 alle 10:37
Bravo David conconcordo con la tua linea abbiamo già grossi problemi a difenderci dai pettegolezzi che vengono creati direttamente in città, dove sembra che sappiano sempre tutto di tutti, Ci mancano solo quelli che vengono da fuori di cui ne facciamo volentieri a meno, fatti poi dal Re del pettegolezzo(mondiali 82 Rossi Cabrini etc.)
Novembre 21st, 2008 alle 10:43
Scaramuccia o cazzottoni, dipende da come si vede il bicchiere se mezzo pieno o mezzo vuoto.
La sostanza non cambia, gli screzi ci sono stati e probabilmente qualcosa che non va rimane e questo e’ l’unico modo per capire certe decisioni di lasciare giocatori validi in tribuna!
Detto questo spiace che 2 giornalisti intellettualmente onesti quali siete tutti e 2 (e oggi piu’ che mai e’ cosa rara), abbiano avuto da discutere.
Spero che tutto possa finire nel dimenticatoio sapendo consapevolmente che ognuno ha cercato di fare cio’ che giornalisticamente riteneva giusto!
Novembre 21st, 2008 alle 10:46
bea come la righini
Novembre 21st, 2008 alle 07:46
Scusa, ma che senso ha avuto fare le verifiche? Beha, non è mica uno sconosciuto, è uno tra i giornalisti sportivi e non, più in vista in Italia, quindi se davanti ad un microfono di Radio blu aveva fatto delle affermazioni, se ne sarebbe preso tutta la responsabilità.
Quella che tu chiami verifica, sembra più la richiesta di un nulla osta a mandare in onda l’intevista fatta a Beha. Forse volevi essere certo che non navrebbe suscitato l’irascibilità di qualcuno?
Non credo minimamente che l’amore verso la Fiorentina abbia pesato nella scelta, ma se così fosse, mi domando se hai sbagliato mestiere.
RISPOSTA
Tu cambi spesso nickname, ma resta uguale il tuo desiderio di vedere se mi arrabbio di fronte alle tue provocazioni.
Il fatto che tu non creda al mio amore verso la Fiorentina la dice lunga sulla considerazione che hai del sottoscritto.
Non ho chiesto alcun nullaosta, ma semplicemente fatto delle scelte.
Mi spiace, ma non credo proprio di aver sbagliato mestiere.
Novembre 21st, 2008 alle 10:48
…….pardon, il “grande” giornalista ha un’ampio spazio sul TG3 non sul TG regionale.
Novembre 21st, 2008 alle 10:49
Hai sbagliato David, e adesso dovrai essere punito con cento frustate in quel di Piazza Signoria. A parte gli scherzi, sono pienamente d’accordo con Ammazzalavaecchiacolgas.Veramente! mi ha tolto le parole di bocca.Vi abbiamo accusato ( inteso come voi giornalisti )per anni di essere solo fumentatori, pronti a mettere zizzania sempre nell’ambiente Viola, facendovi notare che in altre piazze, vedi Milano e Roma, la stampa era sempre a fianco della società nel bene e nel male, e che nascondendo tutti gli inghippi negli spogliatoi,i risultati si vedevano anche in campo. Dammi retta! qui non metterai mai d’accordo nessuno, se dici bianco dovevi dire nero e se dici nero dovevi dire bianco.
Novembre 21st, 2008 alle 07:49
Concordo pienamente con Ghebbe e siccome voglio ragionare con la mia testa, non mi piace chi decide cosa è giusto o non giusto ciò che io possa sapere……
Perchè è bene non dimenticarlo: l’alterco nello spogliatoio c’è stato; e anche forte.
RISPOSTA
… e noi quella sera lo abbiamo raccontato, secondo le informazioni in nostro possesso, e siamo stati gli unici a farlo anche perché erano già passati un paio di giorni dalla partitachiaro?
David
Novembre 21st, 2008 alle 10:57
Secondo me va considerata come prima cosa il valore di una dichiarazione di Beha. Se lo si considera un bravo giornalista e persona capace credo che fosse giusto in qualunque caso mandare in onda le sue dichiarazioni, smentendole subito e dicendo come fossero andati i fatti dal tuo punto di vista e dimostrando come la tua ricerca della verità fosse più attendbile di quella di Beha. Se avesse detto una falsità opposta, del tipo che andava tutto bene, alla grande e fosse stato falso e tu l’avessi mandata in onda senza smentirla solo per amore della Fiorentina non sarebbe stato giusto in egual modo. Come dici te, deontologicamente hai sbagliato, ma ritengo più utile per i tifosi far sapere qualunque cosa riuscendo a non far montare un caso come poteva succedere in qst occasione che omettere anche piccole divergenze nello spogliatoio. Con stima Ale
Novembre 21st, 2008 alle 11:02
A leggere i commenti di tutti questi tifosi talebani c’è da rimanere sbigottiti: Beha è un tifoso viola al 100%, un tifoso che non rinuncia a vedere la verità delle cose e a denunciarla, perchè soltanto così saremo in grado di capire dove sta la magagna per poi provare almeno a risolverla. NON SI PUO’ RISOLVERE CIO’ CHE NON SI CAPISCE!! Chi vuole veramente bene alla Fiorentina, vuole che la verità venga sempre a galla proprio per il bene della squadra: gli altri sono soltanto degli adolescenti viziati con problemi comportamentali, incapaci di mettersi in gioco e di crescere, a cui interessa solo la facciata delle cose e non la sostanza. L’intervento di Beha, accanto a quello di Prandelli di Roma, ci fa capire quale sia l’atmosfera dello spogliatoio viola e perchè ci siano tutti questi problemi nel gioco della Fiorentina. Quindi, caro Davide, stavolta hai sbagliato, visto che propio ieri, a Radio Blu, i tuoi collaboratori magnificavano l’assoluta libertà di pensiero all’interno del vostro gruppo (cosa che molto spesso rappresenta la verità, ma purtroppo non in questo caso)… Ci vuole più coraggio contro questi talebani del tifo…
Novembre 21st, 2008 alle 07:04
I veri giornalisti le notizie le danno, non le nascondono, questa è un’usanza tipicamente italiana.
RISPOSTA
…ma questa per me non era una notizia, i veri giornalisti devono verificare e poi dedcidere, mi sembra talmente chiaro…
Novembre 21st, 2008 alle 11:06
non m’interessano le beghe giornalistiche anche se, lo dice l’etica professionale, prima di riportare una notizia bisogna ASSOLUTAMENTE verificarne l’attendibilità. Purtroppo noto con grande disappunto che il mestiere di giornalista è sempre più legato ai “si dice” battuti dalle agenzie di stampa. Io lavoro in una piccola redazione e vi posso assicurare che la maggior parte di noi, appena in ufficio, accende i terminali dell’ansa, dell’agi, reuters, adn ecc. Io spesso mi pongo lo scrupolo di verificare se il terribile spacciatore di DROGA, con tanto di nome, cognome, luogo di nascita e professione non sia, in realtà, un ragazzino pizzicato a fumarsi un po’ di cannabis con gli amici. Detto questo resto profondamente preoccupato da questi assordanti rumors secondo i quali, nello spogliatoio VIOLA, ci si picchi selavaggiamente e ci si mandi allegramente a quel paese. Sono preoccupato. Spero NON ci sia nulla di vero,si. Ciao
Novembre 21st, 2008 alle 11:09
In tutta questa vicenda mi dispiace soltanto una cosa: che Kuz non gli abbia spaccato gli zigomi…a quell’addormentato di AL(DOR)MIRON!
In quanto a te David, credo sia stata una decisione rispettabile.
Ciao
Novembre 21st, 2008 alle 11:20
Sono pienamente d’accordo con te; hai ritenuto che la notizia non avesse sostanza, in più sarebbe stata un ulteriore motivo di agitazione in un ambiente che appare (almeno a me) piuttosto turbato e inquieto, ed hai agito nel modo che ti pareva più corretto, nonché favorevole per tutti.
Io, come molti altri qui, ti apprezzo perché ti riconosco una grande serietà e coerenza. Non credo che divulgare un’informazione sempre e comunque, aprioristicamente, sia giusto… e chi lo fa si attira delle critiche, è matematico. Ma vai avanti così!
Novembre 21st, 2008 alle 11:23
Eh chi è Beha??io conosco solo David Guetta!!
Novembre 21st, 2008 alle 11:24
Eh chi è Beha??io conosco solo David Guetta!!
Novembre 21st, 2008 alle 11:29
Secondo me c’è un errore di interpretazione: Beha non voleva dire che Radioblu aveva sbagliato a non passare l’intervista, ma si domandava come mai, se non c’era stata una pressione della società viola a far si che l’intervista non venisse trasmessa.
Poi si chiedeva dei mancati progressi del Centro Sportivo dell’Incisa, ed anche sul progetto della cittadella viola aveva molte remore.
In sostanza l’obbiettivo vero era la politica dei Della Valle, (figuriamoci se un polemico della specie di Beha si scandalizza se due giocatori hanno un diverbio nello spogliatoio) e li accusa di voler fare progetti che, secondo lui, non hanno l’intenzione di portare avanti fino in fondo.
Il che è una critica alla società, ma non a Radio Blu.
Nel merito penso che tu abbia fatto bene; a leggere certi post i calciatori della Fiorentina o sono sempre allo Yub, o vanno con le russe, o sono briachi, il che, francamente lascia il tempo che trova.
In quanto ai dissidi, se litigano è segno che hanno carattere, in un gruppo, sia sportivo che di lavoro, è meglio chiarirsi le idee subito, piuttosto che covare sordi rancori, molto più pericolosi di una bella scazzottata.
Novembre 21st, 2008 alle 11:49
CIAO DAVID
non conosco benissimo Beha,rimasi un pò sorpresa quando seppi che era tifoso viola…sono convinta che se ci fossero più giornalisti come te tante inutili polemiche non ci sarebbero..e penso anche che quello che succede negli spogliatoi non lo sapremo mai,la VERA VERITA’intendo.Non ti do ragione per partito preso eh se sbagli,secondo me,lo dico,ma sono spesso daccordo con le decisioni che prendi eanche stavolta.BACIOTTO SIMO
Novembre 21st, 2008 alle 11:51
Bravo David…. Fatto benissimo!!!!!!!!!
Non hai mancato ocme giornalista……
HAI FATTO IL GIORNALISTA…….
Non hai divulgato una notizia non corretta, deformata, gonfiata, hai fatto quelo che quasi mai viene fatto….
VERIFICARE LA VERDICITA’ e se non corrispondente… nel cestino, non hai divulgato una notizia corretta.
Che delusione anche Bea è ormai asservito a fare solo e solamente notizia.
BRAVO DAVID
GUETTA VICE SINDACO!!! (Dietro a Prandelli)
Novembre 21st, 2008 alle 11:54
HAI TUTTA LA NOSTRA INCOMMENSURABILE STIMA!!!!!!!!!!!
Grande David, digli a Beha di andare a fare le interviste all’isola dei famosi che qui siamo a firenze.
Per lo screzio tra Kuz e Dormiron non penso ci siano problemi x il futuro, voglio sperare di non vedere più nè in campo nè nella lista dei convocati, ne nella lista della fiorentina l’ex brasiliano dell’Empoli e della juve….(ci sarà una ragione se non ha mai visto il campo……)
Novembre 21st, 2008 alle 11:54
Ciao David, HAI FATTO BENE!!! l’unico errore è l’intervista a Beha (degno compare della Righini!). Basta con le chiacchere e pettegolezzi (ma beha che era dentro lo spogliatoio?? no ? e allora…)
SOSTENIAMO LA SQUADRA e auguriamoci che Prandelli possa risolvere i problemi di spogliatoio (che hanno tutte le squadre) e quelli tecnici…operchè la cosa che ci manca E’ LA CATTIVERIA E LA PERSONALITA’ IN CAMPO! Sabato e martedi abbiamo due partite veramente fondamentali, dunque tutti uniti e FORZA VIOLA
Novembre 21st, 2008 alle 11:58
Sinceramente di quello che succede nello spogliatoio viola me ne sbatto. Non devono essere amici per la pelle, perchè poi, ognuno ha il suo carattere, la sua personalità e i suoi interessi privati. Quello che mi interessa è vedere rabbia agonistica, voglia di vincere, intensità di gioco e coraggio per vincere o recuperare situazioni come Cagliari o Siena. Tutto il resto è roba di cui le tv e radio private romane, io vivo qui, straboccano ed io le classifico con una sola parola: nauseante.
Novembre 21st, 2008 alle 12:00
Suvvia…beha è un prevenuto e bastiancontrario per antonomasia…prendete la sua crociata antiMelo…patetico…Regalategli un santino di Liverani!!!
Novembre 21st, 2008 alle 12:10
se stiamo a sentire le voci di tutto quello che sarebbe successo, facciamo 10 numeri di novella2000 !!!! personalmente ho sentito una persona rispettabilissima giurare che due giocatori si sarebbero picchiati in un ricevimento perchè uno aveva adocchiato la donna dell’altro, un’altra garantire che tal giocatore si fa di droga, un’altra che un giocatore pensa solo alle donne (chiamalo scemo…). Insomma, siamo la patria del gossip quando le cose non vanno benissimo … e poi, come dice Guetta, uno sfogo sopra le righe, a caldo, ci può stare eccome.
Bravo Davide, far sentire quella intervista ti avrebbe avvicinato a Vespa col plastico di Cogne !
Novembre 21st, 2008 alle 07:16
Grande David,hai fatto benissimo,il signore di cui parli,evidentemente non ha mai giocato a pallone.
la polemica deve esser costruttiva e non distruttiva.
quindi..bene,bravo,sette più:-)
RISPOSTA
E invece Oliviero ha giocato a pallon, e pure bene, meglio di me che mi sono fermmato alla seconda categoria, ciao
David
Novembre 21st, 2008 alle 07:17
La censura su una notizia è un cosa brutta David, e lascia sempre uno sgradevole sapore in bozza. Sì, sei stato un po’ troppo realista (nel senso del Re) per i miei gusti. E un pochino irriguardoso nei confronti dei tuoi ascoltatori, quasi non fossero abbastanza maturi da prendere atto di questi accadimenti e farsi una propria opinione liberamente. Hai scelto di omettere queste informazioni e, quindi, deontologicamente, hai avuto un comportamento scorretto.
E poi, faccio fatica a digerire il Segreto di Stato, che spesso è legato ad esigenze di sicurezza nazionale, figuriamoci il segreto di squadra…
RISPOSTA
Ma per me non erano informazioni, abbiamo raccontato quello che sapevamo.
Se avessi saputo di una scazzottata e non avessi detto niente avresti avuto ragione, così ho verificato, valutato e deciso.
Tutto qui, ciao
David
Novembre 21st, 2008 alle 12:26
Caro Ghebbe, stavolta sono d’accordo con te, pensa un pò!
Come puoi vedere dal mio post , sono uno di quelli che non si è espresso contro Beha, seppure non l’abbia in grande simpatia.
Mi pareva giusto fatti notare, a scanso di equivoci, che non proprio tutti sono d’accordo con la scelta di David.
Novembre 21st, 2008 alle 07:39
Scusa David, tu dici che avete avuto 2 fonti differenti te e Beha ma quest’ultimo ha affermato che le conferme alla notizia le hai richieste direttamente alla società che ovviamente ha negato tutto. Ora io non me ne intendo di giornalismo ma riesco ad intuire ciò che un giornalista non dovrebbe fare, ovvero chiedere conferme a chi ha interesse a dare una determinata risposta.
Con tutto il rispetto, secondo me hai sbagliato. Saluti.
RISPOSTA
Questo lo dice Oliviero, le mie fonti sono molteplici e quindi sono sicuro di quello che dico.
Certo no, come non lo può essere lui, visto che nessuno dei due era negli spogliatoio, mi pare chiaro no?
David
Novembre 21st, 2008 alle 12:43
Oliviero Beha è bravo solo a criticare tutti, dai giocatori all’allenatore ai dirigenti. Basta polemiche gratuite… Mipiacerebbe sapere se sono vere le voci che girano della gravissima malattia che ha colpito martino jorgi.. spero troppo di no!
Novembre 21st, 2008 alle 12:53
Grande David!!!! queste notiziucce lasciamole ai giornaletti, non aumentiamo polemiche inutili…
anche se qualche volta non sono d’accordo con alcuni tuoi interventi a radio blu, la maggior parte delle volte la penso come te.
E se devo dirla tutta, sembra quasi che ci sia qualcuno che voglia destabilizzare l’ambiente viola(mio parere persolnale).
Lasciamo lavorare Prandelli in pace e ci divertiremo anche quest’anno!!!!!
FORZA VIOLAAA!!!!!!!!!!!!!!
Sabato voglio sentire la fiesole urlare per 90 minuti!!!
Novembre 21st, 2008 alle 07:54
Probabilmente Beha risente della sua cultura politica non propriamente libertaria se se la prende con qualcuno facendo una crociata, ma David sbaglia se censura. L’Intervista doveva andare in onda! L’unica cosa da censurare è la censura, da qualunque parte venga, anche perché ora che è venuta fuori da un’altra radio, non credo che Radio Blu e Guetta ci abbiano fatto una bella figura.
Correttezza e lealta, ma schiena dritta!
Ciao
RISPOSTA
Se l’intervista fosse stata con un giocatore o qualcuno che era lì, stai certo che sarebbe andata, questa era invece una ricostruzione dei fatti, la differenza è enorme, ciao
David
Novembre 21st, 2008 alle 12:56
Bravo David !!! lo stesso metro dovresti adottarlo con la Dott/ssa Righini, il Dott. Sandrelli, Mister Orrico, grande Guru, con una esperienza semestrale anche all’Inter, dopodiché tutta serie C, che la dice lunga sulla sua “saggezza” in fatto di calcio. Il giornalismo dovrebbe, dico dovrebbe, portare a conoscenza il lettore di notizie REALI e non nascondere notizie scomode a una delle parti secondo convenienza. La tua censura è da biasimare cosi’ come le provocazioni buttate li’ senza nessun riscontro durante la trasmissione alla quale tu e i sopracitati ospiti e/o conduttori, si arrabattano per fare un minimo di ascolto. Ciao
Novembre 21st, 2008 alle 13:00
Chi se ne frega di quello che succede dentro lo spogliatoio. Quel che conta è quanto producono in campo. Storie di corna botte e insulti ci dovrebbero interessare zero. Poi fate voi, se vi garba i’ gossip… 🙁
Novembre 21st, 2008 alle 13:08
Stimo molto Beha, ma stavolta sto col Guetta.
Di queste storie se ne sente una nuova ogni lunedì, non escludo ci sia anche del vero, a volte, ma sono “notizie”? Ovvero, sono sintomi reali di uno scollamento o sono segnali di un nervosismo fisiologico in un gruppo chiamato a sfide superiori e non abituato alla concorrenza?
La notizia vera sarebbe: la Fiorentina ha uno spogliatoio allo sbando, la ciurma è ammutinata e il comandante Cesare non la governa più.
Siamo a questo punto?
Non mi pare, non ancora. Le cose non vanno come gli scorsi anni, questo si vede tutti, ma il credito che Corvino, Prandelli e la società hanno acquisito in questi anni, credo vada speso adesso.
Per dirla alla corta, i problemi ci sono, diamo fiducia di saperli risolvere, a chi fino adesso l’ha meritata.
Per questo capisco la decisione di David. Sofferta, ne sono sicuro.
Aspettiamo ancora, in fondo la Fiorentina s’è sempre vista verso Natale. Poi ci sarà tempo, eventualmente, per le analisi, le critiche, i processi e gli sputtanamenti, non scappa nessuno.
Ora è presto, il momento è cruciale su tanti fronti, non facciamo i tafazzi, anche se non siamo contenti di una squadra nella quale, ancora, non ci riconosciamo.
Forse, per salvare capra e cavoli, David avrebbe potuto intervistare di nuovo Beha in diretta e smussare e rintuzzare, con un’altra versione, le sue rivelazioni.
Ma del senno di poi…
Solidarietà a Guetta, questi son gineprai che fanno girare i cabbasisi.
Forza Viola, ragazzi calciatori un fate i bischeri!
Novembre 21st, 2008 alle 13:21
BRAVO DAVID! SEMPRE AGIRE PER IL BENE DELLA FIORENTINA! FORZA VIOLA!
Novembre 21st, 2008 alle 13:55
Oddio, nello spogliatoio viola si picchiano!! Ma che notizia teribile, perchè la CNN non ha interotto i programmi?? Perchè la nazione non si è fermata?? Perchè Beha non è stato intervistato a reti unificate???!!
Ma fate festa, sono cose per cui perdere tempo a scivere è ridicolo, anzi patetico. E te Ghebbe datti una regolata e prova a pensare anche ad altro oltre al tuo smisurato ego…
Novembre 21st, 2008 alle 14:17
x Zero in condotta:
sono contento “di averti sbloccato” a forza di stilettate da bambini, perché le tue due righe mi divertivano, ma poi dopo un po’ anche basta. Ne bastano anche 4 o 5 di righe, ma due spesso sono troppo poche. Sono contento che tu sia d’accordo con me in questo caso. E sono contento anche di essere in minoranza. Quando si parla di fica e di Fiorentina la gente ragione sempre o con l’attributo erettile o col cuore; e la testa la lasciano sempre chissà dove. Mi spiace, perché le situazione andrebbero valutate tutte, anche quelle che fanno male.
Un saluto a Ranieri, sempre più equilibrato, squisito e condivisibile.
Novembre 21st, 2008 alle 14:22
Polemichetta da Bar Marisa .Ma che a Firenze Fra Prandelli ci ha rimbambito tutti ??Se si fossero dati anche due manate che cambiava ??Hanno litagato in due mica attaccanti contro difensori.
Un Grande Giornalista come Bea si devrebbe occupare di Tattica , Mercato e Posizione Classifica della Forentna , un bisticcio fra due ragazzi è roba da Comari.Hai fatto bennissimo Guettone a non prestare la tua radio a Comare Bea ,per raccontare e aplificare fatti che succedono in tutti gli spogliatoi del mondo a tutti i livelli e categorie.
Un consiglio … Prova a cedere l ‘intervista a,Verissimo o alla De Filippi ci fanno mezzora di trasmissione , con Almiron che apre la busta.
Novembre 21st, 2008 alle 14:40
Caro David,
secondo quanto risultava a te non era una notizia o non era vero niente ? Mi spiego: si sono presi ? Si, risulta anche a te e quindi la notizia (vera) c’era. Si sono picchiati ? No. Si sono limitati al vaffa ….? Si. Allora, fai dire a Beha che si sono picchiati di brutto, precisa te )magari dopop) che in realtà di sono scambiati i soliti vaffa …. del dopopartita (evidentemente i soliti quest’anno, l’anno scorso non accadeva …) e poi fai decidere a me chi apprezzare dei due. Così magari mi oriento meglio quando devo decidere quale giornale compare (magari pensando anche se ci scrive Beha o no) o quale radio seguire (magari pensando se la dirigi te o no). Non censurare prima, ti camufferesti da addetto stampa “fantasma” della Fiorentina a meno che tu non lo sia già ….
RISPOSTA
Ma chi censura? Guarda che noi abbiamo detto proprio quello che era avvenuto e cioè i contrasti tra Mutu e Melo in campo e poi chiariti poi, successivamente abbiamo parlato di un alterco tra Kuz e Almiron.
Questi sono i fatti, ho deciso di non mandare l’intervista di Beha perché secondo me non aggiungeva niente, era (secondo me, è chiaro) una notizia non vera e non volevo aumentare i focolai di polemica.
La tua illazione sul fatto che io sia l’addetto stampa della Fiorentina è offensiva oltre che stupida,
David
Novembre 21st, 2008 alle 15:24
capisco e posso essere anche d’accordo….ma facendo cosi, quante altre cose (giornalisticamente parlando) potrebbero essere omesse?????
FORZA VIOLA
RISPOSTA
Nessuna, stai tranquillo, in 29 anni mi saranno capitati non più di quattro casi, e lo dico per non sembrare fondamentalista e citarne solo i due conosciuti da voi: beha e Robbiati, che era però, come già spiegato, un’altra cosa.
Ciao,
David
Novembre 21st, 2008 alle 16:05
David, sei un esempio di come si ama la propria squadra… Ti ammiro e ti seguo sempre anche da lontano (Bologna) Forza Viola!
Novembre 21st, 2008 alle 16:30
Domanda da 1 € : i pettegolezzi, il gossip sono informazione? perchè di questo si tratta. Una notizia vera,e quindi informazione, ha due peculiarità: La fonte certa e la sua importanza all’interno di un contesto giornalistico da esporre, ed ambedue sono imprescindibili e stettamente legate.
Ci si trova però molto spesso di fronte ad altre alternative in cui la fonte è certa ma l’importanza pressochè nulla non trovando risonanza ed interesse, per cui passa ma a volte viene ingiustamente inosservata;
Quì ci troviamo invece di fronte al tipico caso in cui manca totalmente la prima peculiarità e la seconda, che è sicuramente rilevante , se da sola può essere esposta ma trattasi di semplice e puro PETTEGOLEZZO o GOSSIP.
Quindi un organo di informazione SERIO non ne dà divulgazione, a questo sono già preposti altri settori di stampa , leggasi Novella 2000, Eva 3000, TG4000 ecc..
Novembre 21st, 2008 alle 17:21
Scusa David, so che non c’entra niente pero’ volevo sapere cosa pensi del fatto che la Juve ha scelto il pallone dello scudetto successivo alla strage di Superga come simbolo del nuovo stadio.
RISPOSTA
Potevano certamente evitare, una caduta di stile, in considerazione deitanti scudetti vinti, più o meno meritatamente,
David
Novembre 21st, 2008 alle 17:32
davdi, e’ inutile che ci giri intorno e che cerchi di arrampicarti sugli specchi – hai sbagliato, punto e basta
RISPOSTA
Non perdi mai occasione, oh bravo difensore della verità a tutti i costi.
Quindi per te Mutu, Kuz, Almiron e Melo hanno dato vita ad un’epica cazzottata?
Tu eri nello spogliatoio, vero?
Tu hai chiamato chi c’era?
Complimenti, grande giornalismo investigativo!
Vieni a trovarmi in radio, che ti faccio condurre un Pentasport
Novembre 21st, 2008 alle 18:16
Giusto così basta straparlare di cose di spogliatoio solo per sentito dire.
Questa è una società seria chi male si comporta lo troviamo la domenica puntualmete in tribuna..son uomini mica scolaretti sempre in fila per due..
Novembre 21st, 2008 alle 19:43
UN GIORNALISTA DOVREBBE RACCONTARE LA VERITA’ E IN INFORMARE IL POPOLO DELLE COSE CHE ACCADONO!NOI ABBIAMO IL DIRITTO DI SAPERE VOI IL DOVERE DI RACCONTARE!
IL TUO COPORTAMENTO E’ DA TIFOSO CHE VUOLE BENE ALLA SQUADRA E CHE FORSE E’ TROPPO VICINO ALL SOCIETA’!
RISPOSTA
E NOI ABBIAMO RACCONTATO QUELLO CHE C’ERA DA SAPERE, CARO IL MIO ESALTATO
ABBIAMO LAVORATO SULLA RICOSTRUZIONE DEI FATTI E DETTO QUELLO CHE ERA SUCCESSO.
NON E’ CHE NON HO MANDATO IN ONDA UN’INTERVISTA DI ALMIRON O KUZMANOVIC, MA SEMPLICEMENTE L’IPOTESI DI UN OTTIMO GIORNALISTA COME BEHA
LA PROSSIMA VOLTA IO SCRIVEREI UN PO’ PIU’ GRANDE, ALTRIMENTI NON RIUSCIAMO A CAPIRE.
CMQ, DAL TUO NICKNAME, SI PERCEPISCE LA SIMPATIA CHE HAI NEI MIEI RIGUARDI: GRAZIE
Novembre 21st, 2008 alle 20:08
così si ragiona per il bene della fiorentina!! Bravo david!
Novembre 21st, 2008 alle 20:48
Per Alessandro:
hai ragione queste sono beghe di condominio; in Fiesole sabato dobbiamo urlare per 90′.
FORZA VIOLA
Novembre 21st, 2008 alle 22:05
Questo e’ il tuo blog, quindi puoi scrivere quello che vuoi, con tutte le tue cadute di stile e nessuno ti giudica come giornalista (e ti va bene…). Quando pero’ vieni beccato con le mani nella marmellata da un giornalista come beha (che tra l’altro non mi sta affatto simpatico), e la maggior parte dei lettori di questo blog (lettori a cui tu devi molto, se non ci fossimo noi a leggerti questo blog sarebbe chiuso da un pezzo) ti critica giustamente perche’ hai fatto del cattivo giornalismo in radio, ecco che ti inalberi, ti si intasa la vena e la tua presunzione e permalosita’ non ti fa capire di stare toppando alla grande e di esserti infilato in un ginepraio da cui non e’ facile uscire. I grandi sono quelli che ricnoscono di aver sbagliato, e tu lo hai fatto, ma poi le tue reazioni ai nostri commenti dimostrano, che – alla fine – vuoi sempre aver ragione. Non c’entrano piu’ kuz e almiron, c’entra il fatto che tu non accetti le critiche. E’ tutto molto semplice
RISPOSTA
Lo vedi che sei completamente in malafede?
Ma se l’80% dei commenti e forse più mi dà ragione… cmq non è una disputa tra me e Beha, che stimo molto come giornalista.
Le cadute di stile le hai te quando straparli di mani nella marmellata o che mi va bene perchè non mi giudicano come giornalista; che vuoi dire?
Non hai dato una risposta a quello che ti ho chiesto, pensi che tutto quello che ha detto Oliviero sia vero?.
Quanto al blog chiuso da un pezzo è un’altra tua farneticazione: questo blog l’ho creato e lo alimento per dialogare con le persone, non per avere a che fare con chi come te non perde occasione per rovesciare il suo livore con stravolgimenti della realtà.
Tipo quella, appunto, che avrei gli utenti del blog contro.
Novembre 21st, 2008 alle 22:07
bravo david tira fuori le palle e non fare piu’ parlare quel gradassone di beha che si e’ fatto conoscere per uno scoop falso sui modiali dell’82.
non abbiamo bisogno di questi personaggi,e poi caro beha noi la verita l’abbiamo sempre saputa qui a firenze nonostante te
Novembre 21st, 2008 alle 22:31
David il tuo comportamento è stato ineccepibile. Per me il giornalista bravo e onesto non è quello che fà da megafono al primo sentito dire, solo per riuscire a spararla più grossa e per primo. Ma quello che, ricevuta una notizia la verifica e, la riporta nella dimensione che questa deve avere. Se poi ti capita talvolta di farti uno scrupolo in più, nel trattare certi casi della Fiorentina, è sicuramente per l’amore verso questa e che ci accomuna tutti. Di questo non possiamo che ringraziarti.
Novembre 21st, 2008 alle 23:07
Non capisci. Vabbe’, e’ vero, la maggior parte dei lettori ti da’ ragione, ma ce ne sono diversi che pensano tu abbia sbagliato. Ti ripeto, non c’entrano piu’ kuz e almiron, e non venire a dirmi che tu l’intervista con beha non l’hai pubblicata perche’ non credevi alle sue fonti – non sta in piedi questa scusa, mi viene da ridere solo al rileggerla. Se noi non ti leggessimo e non ci fosse dialogo, il tuo blog non avrebbe l’enorme successo che ha, questo e’ innegabile. Io non sono un giornalista, non ho le mie fonti, quindi non so se quello che ha detto beha e’ vero o no, ma avrei voluto sentirla, quella intervista, e non vedere te che ti affretti a riparare i danni solo dopo che beha ti ha stanato pubblicamente cercando di convincerci che non l’hai mandata in onda perche’ non credevi alle sue fonti. La responsabilita’ – come altri hanno giustamente scritto – sarebbe stata di beha, non della vostra redazione. Con questo la faccio finita, non senza ripeterti che a mio parere, se tu fossi meno permaloso e non ti intestardissi per partito preso arrampicandoti su specchi verticali e facendo i salti mortali per rigirarci le tue frittate, ti faresti un servizio molto migliore e ne usciresti piu’ credibile. E domani glie ne ammolliamo un paio all’udinese.
RISPOSTA
E’ proprio il tuo linguaggio arrogante e supponente a rendere insopportabile ciò che scrivi: mi ha stanato? riparare i danni? ma di che stai parlando? rigirarci le frittate?
Ti rendi conto del tuo stato di confusione mentale?
Prima scrivi che tutti sono contro di me, poi che la maggioranza mi ha dato ragione.
Forse non hai capito bene: non è che non credessi alle fonti di Oliviero, è che ci ho lavorato sopra, ho scoperto alcune cose e le abbiamo dette nel Pentasport. Per me mandare in onda quell’intervista avrebbe voluto dire attizzare polemiche inutili.
Io sarò certamente permaloso, ma quando leggo falsità frutto di pregiudizi rispondo per le rime.
Novembre 22nd, 2008 alle 10:30
Ce n’è di gente grulla ai’mondo, vero matteo?
Novembre 22nd, 2008 alle 14:49
David secondo me hai fatto bene,se le notizie riportate da quel pseudogiornalista nn erano vere nn vedo perche’ dovevano essere mandate in onda!lavorassero tutti cosi i giornalisti a firenze magari si rincorrerebbe meno il gossip calcistico e si parlerebbe di piu’ di calcio giocato!
Novembre 25th, 2008 alle 00:03
Io sto con Bea e col giornalismo vero.
Anche nel calcio dobbiamo avere le notizie filtrate?
W il parlare libero! Sempre!
RISPOSTA
Non hai proprio capito e mi spiace per te.
Invece di andare per stereotipi cerca di ragionare con la tua testa: qui non è questione di stare con qualcuno, è che quella per me non era una notizia perché le mie fonti erano diverse.
Non ci vuole un genio a capirlo, ma se ti piace lanciare slogan per il gusto di sentire l’effetto che fa, sei padronissimo di farlo, in fondo il blog serve anche come sfogatoio di frustrazioni.
Continua così che vai bene…