Sessanta
Dunque ho 60 anni, sensazione stranissima e come riflesso condizionato mi viene ancora una volta in mente Gassman nella scena finale de “La Famiglia”, quando era arrivato ad ottanta: “sono tanti? Sono pochi?”.
I miei sei decenni sono volati via velocemente, inseguiti da una frenesia che solo grazie a Cristina si è in buona parte esaurita negli ultimi anni.
Dovrebbe essere il tempo dei bilanci, ma non riesco a farne: sarà chi è stato e chi è accanto a me a dire e pensare cosa sono stato e chi sono oggi, io mi astengo dal giudizio.
Non ho rimpianti, ho realizzato molto di più di quanto credevo fosse possibile fare quando le mie idee e la mie voglie sbattevano contro porte che non si aprivano mai.
Ho semmai il rammarico di scelte sbagliate (specialmente una), errori dovuti alla mia superficialità e mancanza di ascolto degli altri, ma nessuno è perfetto e quindi credo di essere attualmente in compagnia di più o meno 7 miliardi di persone.
Sto diventando anziano?
Per ora direi di no, però sono sessant’anni.
E fa uno strano effetto, non saprei neanche definirlo: quando ero un ragazzo mi sembravano tantissimi, oggi forse è meglio minimizzare…
P.S. Un regalo da Rocco? Un centravanti da almeno 15 gol a stagione…
Settembre 27th, 2020 alle 00:09
E allora Augurissimi voce e penna amica di tanti anni in viola!!!
Umberto Alessandria
Settembre 27th, 2020 alle 00:30
ti dedico una canzone: “Sono Umano” dei The Zen Circus, ragazzi di Livorno fra le migliori realtà del panorama nazionale.
Per il resto… mesi di battaglie, di guerre di religione su questo giovane promettente, adesso davanti ad un errore che minuto dopo minuto aumenta il suo peso e quello dei commenti.
San Siro e la dura legge del Gol. Gli Otto Otto Tre di sottofondo.
Quanta fatica, quanta classe, quante mani alle orecchie. Tutto uguale al 97. Riusciremo a non buttare tutto alle ortiche. Dusan: solo due parole……… Capo Basso. Ripeto: Capo Basso.
C’è tempo. E ci sono gli attributi.
E come si sentono, stasera…………………………………!!!!!!!!!!!
Settembre 27th, 2020 alle 00:32
Ma poi…. anche i complimenti all’arbitro, chi l’avrebbe detto…
Settembre 27th, 2020 alle 02:05
Auguri di buon compleanno. Peccato per la viola…
Settembre 27th, 2020 alle 03:31
A 60 anni sono andato in pensione e ho corso la mia prima maratona di New York. Ho seguito mio figlio dalle elementari fino alla laurea quinquennale in economia aziendale. Ho iniziato quindi una terza vita. Sto vivendo la quarta.
Settembre 27th, 2020 alle 06:57
Auguri!!
Settembre 27th, 2020 alle 07:44
Auguri,io li ho già compiuti,ahimè!
Però diciamo la verita:da ragazzi quando vedevamo un 60enne,non è solo che ci sembravano tanti….ci chiedevamo proprio come respirasse ancora 😁…
Settembre 27th, 2020 alle 08:10
Tanti auguri amico nostro.
Settembre 27th, 2020 alle 08:13
Tanti auguri,colpevolmente omessi, a un ex collega. Non ho mai praticato giornalismo però.
Settembre 27th, 2020 alle 08:19
Tanti auguri David!!!!
Settembre 27th, 2020 alle 08:36
Auguri, David. Arrivarci…
Settembre 27th, 2020 alle 08:43
Tanti auguri David!
Condivido il tuo pensiero sul fatto che, nonostante gli anni che passano, ci sentiamo sempre giovani. Tra pochi giorni ne farò 50… maledette cifre tonde 😝
Permettetemi un inciso sulla partita: mi auguro che mandino Dusan in prestito subito da qualche parte. Clamoroso non prendere neanche la porta… indisponente che non corra… incredibile che abbia buttato via un’occasione di un altro contropiede per accompagnare la palla in fallo laterale… tralascio il fatto che si sia fatto sovrastare da D’Ambrosio. Ha tutte le attenuanti del caso per la giovane età ed è giusto che lo si mandi a crescere in un’altra squadra. Da noi rischia seriamente di bruciarsi.
Settembre 27th, 2020 alle 08:52
Mi accodo agli auguri.
Cosa sono 60 anni , sono troppi per essere pochi e pochi per essere molti.
Buon compleanno Direttore
Settembre 27th, 2020 alle 09:36
La Viola non ti poteva fare regalo peggiore…tanti auguri!
Settembre 27th, 2020 alle 09:46
Auguri da un sessantaquattrenne… e non altro. Troppo, troppo deluso per ieri sera e già stanco di questa proprietà!
Settembre 27th, 2020 alle 10:16
Innanzitutto auguri. Prima dei cinquant’anni guardavo davanti a me e pensavo che erano ancora tanti gli anni da vivere. Dopo i sessanta ho cominciato ad essere felice per la vita da me vissuta e a non guardare gli anni mancanti ma al godere giorno per giorno tutti quel che mi capita.
Settembre 27th, 2020 alle 10:25
Auguri!Peccato festeggiarli con la sconfitta Viola.Al riguardo la imputo in parti eguali al serbo( sopravvalutato ed assai acerbo per la A) e la panchina per la simultanea sostituzione di Ribery e Chiesa.Un allenatore senza paraocchi, a San Siro,almeno uno dei due lo avrebbe tenuto in campo. Fuori loro,siamo stati schiacciati senza piu’ ripartire.Temo adesso che una beffa del genere si ripercuota negativamente per il prosieguo del campionato e spero di essere gia’ smentito venerdi prossimo con la Samp. Di nuovo tanti auguri e forza Fiorentina!!!!
Settembre 27th, 2020 alle 11:06
Tanti auguri
Settembre 27th, 2020 alle 11:19
Auguri,
60 anni un bel traguardo. Forse una volta era da anziani, adesso non più.
Le cose cambiano, si evolvono… come nel calcio.
Negli anni 80 e 90, quando Beppe ringhiava sulle caviglie avversarie, ci si poteva abbassare per difendere il risultato a suon di falli, ostruzionismi e palle sparate in tribuna; tutte situazioni che raramente permettevano agli avversari di entrare in area di rigore con molti uomini.
Oggi, complici regole diverse, se ci si atteggia, come capitato alla Viola a San Siro, in maniera tale da abbassarsi e non costruire mai da dietro, ci si porta gli avversari in area di rigore ed è molto più frequnte patire il rimpallo, la giocata, l’autorete
Ecco, questo è il mio punto di vista sulla Fiorentna di ieri
Partita, quella di San Siro, che ci ha detto tutto ed il contrario di tutto.
Il mio personale motivo di rammarico non è dato dalla rimonta finale, che è stata alimentata dall’atteggiamento della nostra squadra, bensì dai primi 20 minuti dove l’avversario era palesemente in difficoltà, con distanze sbagliate e una situazione ballerina dietro, dovuta ad una difesa mai vita prima ed arrangiata che vedeva tre gocatori (D’Ambrosio, Bastoni e Kolarov) che non avevano mai giocato insieme.
C’erano le premesse per fare il 2-0, anche perchè la Fiorentina in mezzo al campo era stretta e recuperava molti palloni; ci è mancata precisione e coraggio.
Della viola mi sono piaciute alcune giocate ed alcune combinazioni ela capacità di rirendere la partita una volta subito il pari al 46′ e il 2-1 su autorete. Lì c’era il rischio di crollare ed invece siamo andati a ribaltarla.
L’atteggiamento invece è stato troppo conservativo. In una partita giocata con la difesa a 5, l’esterno sinistro (Biraghi) non è mai, dico mai, andato sul fondo e Chiesa ha giocato in linea con gli stopper. Il dato sul possesso palla (37 per cento) inchioda i nostri ancorchè a San Siro contro l’Inter sia normale patire. Non è normale, tuttavia, rinunciare a costruire. Mai un’azione costruita da dietro, mai un po’ di palleggio che serve anche a rifiatare nei momenti in cui gli avversari ti attaccano.
Anche il giro palla noioso tra difensori, talvolta, può servire ed invece ho contato più di 10 rinvii di Dragowski finiti direttamente sui piedi avversari…
Tra le cose positive le due giocate dei goal nel secondo tempo. Ha ragione David quando afferma che molti avrebbero voluto sostiuire Rbery al 45′. Ammetto che ero tra questi perchè, oltre a non incidere, Frank aveva perso 4 palle velenose oltre al mancato apporto in fase difensiva.
Poi la partita ci ha detto altro e la giocata del 3-2 è stata meravigliosa. Meno quella sul potenziale 4-2, dove, non per giustificare Vlahovic, poteva dargliela prima. C’è da dire, però, che Ribery tende ad aspettare di avere gli uomini addosso per far sì che il compagno rimanga più libero, come magistralmente dimostrato nel goal di Castrovilli.
Questione attaccante: qui dissento dal direttore. Personalmente non credo che Kouame giochi perchè ritentuo più prolifico degli altri due. Ritengo si faccia preferire perchè, per permettere a Ribery di passeggiare e di non impegnarsi nella fase difensiva, Kouame si dimostra il più adatto a correre, a tornare, a pressare e a cercare di filtrare le linee di passaggio avversarie. A ciò si aggiunga che la nostra non è una squadra che porta spesso la palla sul fronte d’attacco e una prima punta, anche brava, rischierebbe di vederla poco come capita con Cutrone che, nelle rare occasioni in cui ha avuto palloni giocabili, qualche goal lo ha pure siglato.
Credo che la presenza di Kouame sia la miglior garanzia per permettere a Ribery di fare il Ribery…UN fuoriclasse in fase di possesso ma una tassa da pagare in alcune fasi della gara.
Su Vloahovic, ovvero l’argomento del giorno, ripeto quanto scrivo da oltre una nno. A mio parere, è un giocatore scarso, nel senso leterale del termine, ossia gli manca qualcosa.
Continua ad avere lo stesso ateggiamento che aveva nel campionato primavera quando era dominante fisicamente. Quando si trova sul centro destra, i movimenti non sono mai fluidi, il piede destro non lo usa (e questo è normale per un mancino) e, secondo me, non possiede nemmeno i movimenti della prima punta.
Qualche goal che ci farà applaudire lo farà di sicuro perchè possiede dei colpi, soprattutto quando la palla gli ariva sul fianco sinistro ma al momento è sopravvalutato.
A me il giocatore non piace ma più che crocifiggerlo per il goal fallito, mi ha lasciato perplesso il mancato stacco di testa sul 4-3 dell’Inter.
Settembre 27th, 2020 alle 11:20
Per me sostituzioni pienamente condivisibili. Siamo alla seconda di campionato, non era la finale di Coppa Uefa -se ne facciano una ragione gli amici di ieri sera- e da qui in poi ce la giochiamo con tutti. Se ci fanno giocare.
Il giorno dopo… girano ancora di più, proprio da Mugello in rettilineo, può essere segno buono, e può essere il libera tutti. Tutto ancora nelle mani di Firenze. Grandi palle…. Grande “Gnegnero”!
Spero.
Settembre 27th, 2020 alle 11:21
Tanti auguri di buon compleanno !
La primula viola
Settembre 27th, 2020 alle 11:31
Rock. Il più grande bluff della storia della Fiorentina.
Settembre 27th, 2020 alle 12:03
Auguri David!!
La valutazione dell’eta’ e’ una questione di prospettiva. Quando avevo vent’anni i sessantenni mi sembravano dei vecchietti avviati ad una fine piu’ o meno dignitosa. Oggi mi ricordo i miei 60 come quasi un’eta’ dell’oro. Ero ancora fisicamente messo discretamente e quindi correvo, sciavo, giocavo a tennis con una certa prestanza. Soprattutto lavoravo e facevo un mestiere di impegno e soddisfazione che, tra l’altro, mi teneva in contatto con i giovani.
Per quanto riguarda la Viola era l’anno della semifinale con i Rangers e la conquista della Champion League. A ridosso del mio compleanno pareggiammo in casa con i gobbi con rigore di Mutu allo scadere. Si godeva piu’ di ora.
Ieri prestazione che fa incazzare ma, ripensando alla partita dell’anno scorso, di un livello, da parte nostra, decisamente superiore. Alcuni punti fermi che emergono dalla partita sono: 1) Ribery si leva solo se lo chiede lui con domanda in carta da bollo; 2) Dusan si manda subito a giocare da altra parte perche’ la prestazione di ieri sera e’ imbarazzante principalmente dal punto di vista caratteriale; 3) Si fa pressante richiesta perche’ si ritorni ai tre cambi. Volevo vedere ieri sera Parrucchino chi metteva dei suoi super-panchinari. La partita gliela ha risolta Sanchez che e’ stato, se non erro, il quinto cambio.
Settembre 27th, 2020 alle 12:13
Auguroni!Oggi 60anni sono pochi se ci si mantiene in forma!
Settembre 27th, 2020 alle 12:17
Stai diventando saggio David?😂
Tanti cari auguri per il sessantesimo!!!
È comunque un bel traguardo.
Un abbraccio
Lucky
Settembre 27th, 2020 alle 12:22
I migliori auguri per i tuoi primi 60 anni direttore!
Settembre 27th, 2020 alle 12:35
Auguri di cuore David , avanti così e Sempre Forza Viola!
Mamo
Settembre 27th, 2020 alle 12:37
Ieri sera ho visto una gran bella partita, con tanti campioni che si sono espressi e tanti gol, pochi addebitabili ad errori della difesa, quasi tutti a prodezze di chi ha segnato e di chi ha costruito. I più belli il secondo ed il terzo nostro ed il primo dell’Inter.
Io ho visto una grande Inter ed una bellissima Fiorentina. Se la partita fosse finita al 45° avremmo vinto 1 a 0 con complimenti sperticati ai difensori e alla fase difensiva di Chiesa: tutti da 8. Le occasioni del’Inter del primo tempo sono venute su azioni di contropiede, dove in quei casi il centrocampo non ha filtrato.
Poi, la perdita di “dimensione” nel primo gol, anziché tenere palla abbiamo tentato l’affondo e preso gol in contropiede. Grande lo spostamento di palla e tiro di Lautaro, chiunque al posto di Milenkovic avrebbe subito la rapidità di spostamento della palla e tiro.
Se Kouanè avesse segnato almeno una delle due nitide occasioni, forse avremmo demoralizzato l’Inter. La nostra squadra ieri muovendosi rapidamente in avanti a palla recuperata riusciva ad essere pericolosissima in via centrale. Due assist per Kouamè, uno per Vlahovic e 2° e 3° gol. A sua volta Vlahovic non ha segnato il 4 a 2.
Chiesa, Castrovilli e Ribery di un’altra dimensione, ieri hanno mostrato le loro grandissime capacità. Ritengo, se non ci sono uscite, che la squadra sia più che buona e che c’è solo da trovare la giusta quadratura a centro campo. I tre di ieri sono stati bravi, ci sono stati notevoli miglioramenti rispetto allo scorso anno; ma ancora stenta a funzionare da reparto e continua a funzionare come singoli calciatori. Iachini ha ancora a disposizione Borja Valero e Duncan sono elementi di grande integrazione, rispetto al gioco che si vuole fare, anche a partita in corso: se di rottura o di palleggio.
Non condivido i commenti su Vlahovic, quando si afferma che in campo non si impegna. Proprio per cercare di capire se questo fosse vero, ho seguito attentamente ogni movimento di Dusan, egli non corre come un matto ma è sempre nella posizione che deve essere, di primo filtro rispetto ai difensori e pronto ad attaccare. I rinvii della difesa se vanno nella sua zona riesce a catturali. Sbaglia pochi passaggi; non è ancora in forma fisica, come tutte le persone massicce. Non ho visto una persona svogliata, ma uno che manteneva una certa zona dove non si deve correre come matti, ma mantenere la posizione. Ho guardato con attenzione anche la partita di Kuoamè, che mi ha confermato la sua capacità di proporsi per ricevere il passaggio filtrante, ma non segna. Ha un fisico che gli permette di correre e con potenza iniziale, data l’ottima elasticità e potente struttura muscolare. Ma non sa difendere bene la palla e sbaglia diversi passaggi. Ancora, ma non ieri, ha un’ottima scelta di tempo e potenza di stacco sulle palle alte in area di rigore. Se abbiamo pazienza e facciamo maturare questi due ragazzi, ci ritroveremo due campioni. Se si fanno le affermazioni lette ieri sera e stamattina, allora non solo perderemo Vlahovic, ma molto probabilmente lo rimpiangeremo amaramente, come Ilicic, cacciato da Firenze a furor di popolo. Non capisco perché a Kouamè si perdonano le reti sbagliate e a Vlahovic lo si crocifigge: entrambi vanno aiutati a crescere. A conferma di quanto scritto da Rui i messaggi nell’intervallo che si leggevano su Fiorentina.it erano di invito a Iachini di togliere Ribery.
Settembre 27th, 2020 alle 12:49
Auguroni per i 60.
Amarezza per ieri sera ma abbiamo visto giocate e giocatori di una squadra che ha alzato il livello di qualità.
Non mi piace la crocifissione in corso di Vlahovic additato da stampa e opinionisti come responsabile della sconfitta; un ragazzo di 20 anni entrato negli ultimi minuti a San Siro non può avere la forza mentale per fare la differenza come uno dei trentenni strapagati entrati per l’Inter.
Facile sparare addosso al ragazzo e stare in silenzio sui limiti della squadra evidenziati nel finale quando non siamo stati più in grado di ripartire usciti Chiesa e Ribery e con un Ceccherini che ha dimostrato grandi difficoltà nel contenere il centravantone belga.
Settembre 27th, 2020 alle 12:52
Auguri ad un collega e un professionista di rilievo. Auguri a chi fa parte della storia viola. Con stima e amicizia. Gaia
Settembre 27th, 2020 alle 13:15
Tanti auguri.
Settembre 27th, 2020 alle 13:24
Domenica scorsa 70.
Ti giuro che mi ha infastidito più questp 7 davanti allo 0 che il 6 di 10 anni fa.
Mi fa sentire “vecchio”
Ciò detto…. mai una gioia.
Peccato.
Ho visto solo il primo tempo perché quel gioco a dar palla a loro e poi provare a ripartire non mi piaceva. Troppo passivi. Amo essere protagonista.
Il mio ideale è “il pallone è quello giallo”. E ieri sera nel primo tempo lo potevano cantare a noi al di là del gol, nato da una loro stupidata e non da una nostra finalizzazione.
Auguri David
MT
Settembre 27th, 2020 alle 15:53
auguri…
ma è normale che un tuo giornalista si esprima così tanto sperando che un giocatore della Fiorentina non vesta mai più la maglia viola? è normale per un professionista? io sono un addetto ai lavori e non voglio esprimere mai le mie opinioni pubblicamente, soprattutto per infamare un professionista…mi dispiace,ma credo che un buon padre di famiglia (come ti ritengo per i bravissimi giornalisti, quasi tutti) debba redarguire il figlio ribelle..poi magari sbaglio io..auguri ancora
Settembre 27th, 2020 alle 15:58
28 viola 1946
Anch’io ho visto una bellissima fiorentina, bravo Beppe, e abbiamo perso perché sicuramente Vlaovich ha sbagliato il 4 a 3 e non è saltato sul 4 gol dell’inter ma soprattutto la differenza l’ha fatta la panchina, e con 5 cambi quest’anno x noi spesso sarà così, loro hanno una panchina super noi no. Lo ha detto anche Commisso. Leggo che c’è chi accusa Iachini dei cambi. Non poteva fare altrimenti, lo ha detto chiaramente nel dopo partita.
Chiesa ha chiesto il cambio x un dolorino.
Ribery non ne aveva più (il campionato si spera sia lungo)
Bonaventura è arrivato senza preparazione quindi non può ancora giocare tutta la partita.
La nostra panchina è questa e quando incontreremo grandi squadre avremo, temo, sempre questi problemi.
Ricordo a tutti che l’Inter insieme alla Juve è la squadra più forte in Italia, il suo centrocampo è uno dei più forti d’Europa e noi abbiamo fatto una bellissima partita. Speriamo piuttosto che arrivi qualcuno di valido e che non parta nessuno.
Auguri David buon compleanno.
Settembre 27th, 2020 alle 16:44
Tanti auguri caro David.
Abbraccio
Paolo
Settembre 27th, 2020 alle 20:58
AUGURI AL DIRETTORE !!!!!
————————————-
È ufficialmente iniziata la caccia
È ufficialmente iniziata la caccia a Vlahovic
Patrocinata da una serie di giornalisti (con in prima linea il Pestuggia) e la solita risma di tifosi, 2 categorie notoriamente famose come fini intenditrici di calcio…balilla.
Ho letto cose disgustose, il ragazzo si è addirittura ritirato dai social, Rebic pare non averci insegnato nulla, cosi come Seferovic, Simeone e via dicendo. A proposito Sottil è alla seconda da titolare, tanto per dirvelo e gioca per un allenatore che di giovani ci capisce.
Fossi Vlahovic chiederei al procuratore la cessione i mediata, qui non gli perdoneranno mai nulla, xche come tutti sappiamo si fa a fittone.
Il ragazzo ha sbagliato in modo incredibile il gol del possibile KO, ma nel primo tempo un gol altrettanto facile e importante è stato sbagliato da Kouame, unKouame che a me piace moltissimo ma che contro i marcantoni dell’Inter non ha visto palla, ha perso ogni confronto fisico, on ne ha presa mezza sui rinvii, non ha mai fatto salire la squadra, all’entrata di Dusan abbiamo immediatamente fatto 3 azioni pericolose, una abbiamo fatto gol e l’altra ha fatto uno sbaglio che si ricorderà per sempre. Ma succede, succede poi ad un ragazzo che vorrebbe strafare ma entra sempre dalla panchina. Si è mosso bene in campo, ha dato il peso che ci mancava davanti, ha preso rinvii e fatto salire, al gol di Chiesa si è portato a spasso Bastoni con un taglio eccellente.
Ma la frittata è fatta, al fiorentino che girano le palle per una partita persa in un modo assurdo non va bene, ci vuole il colpevole…ed eccolo il a portata di mano.
Gli si addossa anche l’ultimo gol, scordandoci che è un attaccante e non avrà mai ne’ postura ne’ movimenti dei difensori, gol cosi ne’ hanno presi Dzeko, Milic, e qualunque attaccante dal difensore che marcava è sempre successo, ma oggi è diverso e al posto di cercare di capire come sia possibile che nessuno e dico nessuno vada alla bandierina a marcare la palla prima della battuta, diamo la colpa a Dusan, troppo più semplice…anche perche’ forse laggiu’ tra i 2 che hanno fatto il giochino force ci doveva andare il Sindaco, ma si sa il Sindaco a Firenze non si tocca, anzi i Sindaci…
Al tempo stesso mentre oramai siamo soddisfatti per aver trovato il motivo della assurda sconfitta ci dimentichiamo completamente che il primo gol è un regalo incartato di mister Ribery, diviso su Paypal con Milenkovic che lascia il destro a Lautaro e Drago posizionato nella terra di nessuno davanti all’area piccola.
Oppure vogliamo già che ci siamo ricordare cosa ha combinato Ambrabat sull’autogol di Ceccherini? Roba da promozione, ma la colpa è di Dusan.
Vedo anche critiche a Iachini, in effetti è colpa di Iachini se l’Inter ha messo in campo come sostituì 5 giocatori che guadagnano come tutta la rosa della Fiorentina messa insieme, compresi i magazzinieri e i giardinieri.
Non sappiamo perdere, non sappiamo apprezzare, non sappiamo accettare, non ci meritiamo un cazzo.
A me l’unica cosa che dispiace è che da sempre sono stato un sostenitore di Dusan, e chiaramente ai più questo mio sfogo potrebbe essere visto come una difesa delle mie idee, al contrario lo avrei scritto per chiunque, per Kouame per Cutrone e per Chiesa, per il semplice motivo che è la verità fattuale.
A proposito, pochi minuti ma ottimo Lirola, speriamo…
Vdz
Settembre 27th, 2020 alle 21:28
Scusa David, ma dopo aver fatto 3 gol all’inter il problema è l’attaccante?
Risposta
Secondo te no?
Ci siamo mangiati 4 reti con l’Inter e tre col Torino, dimmi te…
Settembre 27th, 2020 alle 21:56
Noi si chiacchiera molto e si spende poco. Loro chiacchierano poco (i dirigenti almeno) e spendono molto
Settembre 28th, 2020 alle 01:00
Ancora adesso non riesco a non pensarci e si che avrei ben altro a cui pensare. Si sarebbe aperta una via dritta per un inizio di campionato che da tempo immemore non ricordo; ci aspettavano (e ci aspettano) 4 partite abbordabili, si poteva iniziare meglio, molto meglio del torneo in cui p.Sousa ci portò per qualche domenica in cima al campionato e chissà cosa di buono poteva aspettarci.
Saremmo stati primi avendo battuto l’inter a S.Siro, la corazzata inter, che cambia 5 giocatori… che ne metti 3 di questi nella viola e si lotta per la champions…
Come spessissimo capita, invece, beffa a tempo quasi scaduto e codazza di polemiche.
Ho scritto a caldo che la partita l’ha persa Iachini e che Vlahovic non mi … aveva entusiasmato per niente; è indubitabile che qualche cambio lo ha toppato in pieno il mister, vinci a S. Siro, se vuoi sostituire Franck lo fai al 91simo per perdere tempo, per prendere fiato, non prima, visto che Ribery nel secondo tempo, dopo i primi 45 minuti non troppo in palla, stava facendo una testa così a centrocampo e difesa nerazzurra, oltre ad essere un maestro a tenere la palla per guadagnare minuti preziosi.
La sostituzione di Chiesa è stata chesta da lui e ti voglio crede, non si era notato, ma ti voglio credere perchè sarebbe stato un assurdo tecnico assolutamente imperdonabile visto che Federico era perennemente sulla rampa di lancio per far malissimo all’inter, coadiuvato dal FR7, vedesi alla voce terzo bellissimo gol della Fiorentina.
E poi Vlahovic, che da tempo ha trovato da queste parti il suo don chichotte, due errori colossali saranno da contrabilanciare al “movimento” per il terzo gol di Chiesa; però è giovane e allora o ci credi o non ci credi, caro Iachini; ci credi? fai come Gattuso nel Napoli con Osimhen e gli trovi una collocazione, costi quel che costi, con o senza Kuomè, ma anche con Ribery e anche con Chiesa, visto che gli hai fatto fare il difensore contro l’inter (vedesi salvataggio ad un metro dalla porta NOSTRA);
O non ci credi e allora non lo fai giocare e fine della storia, al limite non lo convochi nemmeno o dai il via libera alla sua cessione.
Fine della storia? No alle prossime puntate e sperando che non diventi tipo una serie televisiva sul grottesco andante; no Beppe, non mi sei piaciuto, soprattutto dal 68simo minuto in poi.
Settembre 28th, 2020 alle 06:49
1)ma perché 5 cambi? Lo capivo a luglio, ma ora è solo un favore alle squadre più forti.
2)ha sbagliato un gol clamoroso, ma Vlahovic è il primo attaccante della storia a sbagliare un gol così? In Italia è impossibile crescere per un giovane
3)Beppe,se hai 5 cambi però devi sfruttarli tutti, Duncan faceva comodo alla fine, Amrabat era alle pompe,devi essere più pronto a partita in corso.
4)Spero che con la samp. non siano rimaste le scorie di questa sconfitta bruciante, sarà durissima contro Ranieri venerdì.
FORZA RAGAZZI!!!
Settembre 28th, 2020 alle 06:50
P.S. maiala come gioca Ribery…
Settembre 28th, 2020 alle 09:03
Quando Dusan non segnò nel chiuso della mia stanza imprecai, ma poi a mente fredda l’ho assolto. Prima consuderazione:Dusan è giovane ed è un patrimonio della Viola poi considerando che il grande Lukaku aveva sbagliato nella artista goal più clamorosi. Assurdo e ingeneroso crocifiggere Dusan.
Settembre 28th, 2020 alle 09:04
Partita non Artista
Settembre 28th, 2020 alle 09:05
La Fiorentina di quest’anno é migliore di quella dello scorso campionato!L’allenatore no!E’ lui che, con cambi folli,ha perso a San Siro.Mi spiace dirlo ma lo dicono altri,in TV,questo signore non é all’altezza del compito di riportare in alto la Viola!Altro che Vlahovic!Che il demolitore di stadi fetiscenti,ci pensi bene.
Settembre 28th, 2020 alle 09:08
Innanzitutto augurissimi David. &0 sono una bella cifra da portare con orgoglio. Da ieri ti è iniziata la terza gioventù.
Per quanto riguarda la partita di sabato sono dalla parte di Jack Kramer e contro la tua risposta.
Se aver segnato 3 reti a S.Siro significa avere bisogno di un attaccante, io non capisco niente di calcio. Tutti sbagliano gol davanti alla porta. Anche Lukaku ne ha falliti due clamorosi ma nessuno lo vuol cacciare. Kouame e Vlahovic ne hanno sbagliato uno a testa, gravissimo ma sta nella natura delle cose. Leggo oggi che Firenze ha perso la pazienza…alla seconda di campionato con un ragazzo di 20 anni? Ottima strada per rovinarlo. Voi lo volete cacciare, io lo voglio titolare con la Samp. Perché coi giovani questa è la strada. Vanno fatti giocsre con tranquillità e senza pressioni, altrimenti in prestito a maturare.
Iachini secondo me sbaglia a puntare sempre su Kouame titolare dall’inizio, i tre ragazzi devono partire a rotazione, come nel baseball. Un ragazzo di 20 anni non può entrare sempre gli ultimi minuti per risolvere situazioni, perché ogni errore rischi di essere decisivo e non perdonato.
Dobbiamo proteggere il nostro patrimonio e non distruggerlo. Devo fare l’elenco di coloro che abbiamo costretto ad andarsene e che ci massacrano tutte le volte che ci giocano contro?
Tornando a sabato, secondo me abbiamo perso soprattutto per la mancanza do un centrocampista di incontro alla Duncan negli ultimi minuti di gara, quando noi stavamo vincendo. Si, perché all’85° noi vincevamo, nonostante gli errori degli attaccanti.
Quindi il difetto sta nel non riuscire a proteggere il risultato e non a fare più gol.
Siamo stati rimontati e superati 2 volte dagli interisti. Troppo per me.
Prendiamo il buono da quella partita e pensiamo al futuro, perché con quel gioco e quell’atteggiamento ci divertiremo tutti. A patto di non partire con le ns crociate.
CIRANO
Settembre 28th, 2020 alle 10:10
venerdi dusan e kuoame in campo subito
kuoame è un’ottima seconda punta
e a centrocampo facciamo rifiatare bonaventura
w speriamo rientri pezzella perchè 3 centrali 3 sono pochini, oltretutto viaggiano già con le ammonizioni
nel secondo tempo ribery e cutrone
almeno frank evita di continuare a prendere calcioni per 90 minuti (nessuno si è accorto che nel primo tempo la legnata presa da barella lo ha condizionato?)
Settembre 28th, 2020 alle 10:24
Quando affermo che scrivere è leggere in questo blog è un gran piacere, mi riferisco soprattutto alla maturità di ragionamento.
Anche qui si sono evidenziati gli errori sotto porta di Vlahovic e Kouame, ma quasi tutti lo hanno fatto in modo pacato e senza crocifissione.
A parte la bella difesa di Zachini, mi è piaciuto moltisso il commento di Cirano.
Non è possibile che da un lato chiediamo alla proprietà di spendere e dall’altro distruggiamo il nostro patrimonio di giovani.
Un saluto.
Settembre 28th, 2020 alle 10:29
Ma avete paragonato il monte ingaggi della beneamata e della Viola? In panchina aveva Vidal,Naingolan,Hakimi,Sensi,Sanchez. David contro Golia, ma Golia ha vinto ma ha avuto paura. E Geova era distratto.
Settembre 28th, 2020 alle 10:38
Innanzitutto auguri al direttore.
Sulla partita se consideriamo il divario di forze non possiamo che essere soddisfatti. Mi dispiace che si debba cercare per forza un colpevole dato che durante una gara vengono commessi diversi errori.
Per l’attaccante visto che uno come Belotti non è raggiungibile farei con i nostri, pensare di trovarne uno che non sbaglia le occasioni create è utopia, giusto ieri Dzeko e Ronaldo hanno fallito comode conclusioni.
Infine voglio dare un motivo di conforto ad Antico (39) ricordandogli che nel 2015 alla seconda perdemmo col Toro 3-1 e poi con una serie di vittorie consecutive arrivammo al primo posto……
saluti,
Luca
Settembre 28th, 2020 alle 11:08
Buon compleanno Direttore! Sei giovane, goditi la vita!
Settembre 28th, 2020 alle 11:12
auguri David, ma i compleanni mi mettono tristezza.
sulla partita:
chi, dopo un match come quello di sabato,
dove dopo una bella prestazione
all’88’ si era in vantaggio per 3 a 2
a milano contro un Inter molto molto forte
oltretutto favorita dai cinque cambi a disposizione,
se la prende con l’allenatore
è palesemente in malafede.
non c’è verso.
abbiamo preso il 3 a 3 su un’azione magnifica dell’inter
e il 4 a 3 su un incertezza del portiere e di Vlahovic che difendeva.
si è perso ma resta la prestazione maiuscola di tutti compreso Beppe Iachini.
Vlahovic ha sbagliato un gol clamoroso.
ha ragione anche Brovarone quando dice che Ribery ha perso un po di tempo per provare a concludere lui,
ma l’errore c’è stato e grosso.
ma anche Lukaku (mai visto in vita mia uno più bravo di lui a difendere il pallone) e Lautaro hanno sbagliato dei gol abbastanza clamorosi.
i gol capita di sbagliarli.
quello che non mi è piaciuto di Vlahovic è che sembrava che andasse alla metà degli altri,
uno che dovrebbe spaccare il mondo e che fino a poco tempo fa lo spaccava,
cos’ha?
urge rimedio, o lo si manda a giocare
oppure va aiutato, non distrutto.
è un 2000, ricordiamocelo tutti.
poi sono d’accordo che dopo aver fatto tre gol a san siro
è un po paradossale dire che abbiamo il problema di segnare.
certo, se avessimo Lukaku potremmo puntare in alto,
ma non mi sembra quello il nostro problema principale.
questo cazzo di mercato è ancora aperto
e può darsi che avremo il grosso problema di sostituire Chiesa se va via.
comunque abbiamo perso una partita,
ma se continuiamo cosi quest’anno ci si diverte.
p.s.
per dirne una..
guardando la partita con amici,
alla fine del primo tempo io avrei tolto Ribery
perchè aveva causato il contropiede del gol dell’inter
e castrovilli perchè avrei messo duncan.
avrei fatto un capolavoro..
Settembre 28th, 2020 alle 11:32
Chiesa via Venerdi noi si rimane con il lumicino in mano perché non c’è tempo ne soldi x sostituirlo
Settembre 28th, 2020 alle 11:48
Ciao David,
pensi veramente che ne avremmo fatti 6 all’inter? non ti viene il dubbio che il problema è stato prenderne 4?
Settembre 28th, 2020 alle 12:00
Concordo con chi sostiene che la regola dei cinque cambi favorisca le squadre più forti ma, secondo me, quest’aspetto non è stato determinante sabato.
Ad onor del vero, andrebbe considerato che l’Inter, che avendo finito dopo si trova più in difficoltà di altre squadre (vedasi risultati di PSG, Bayern e City, anch’esse impegnate sino a metà agosto) schierava una difesa assolutamente inedita con Bastoni centrale.
Può darsi che Hakini abbia cambiato un pochino i ritmi ma la gara, secondo me, si è sviluppata dopo i cambi esattamente come lo sarebbe stata in asenza degli stessi.
Ok, Sanchez ha giocato una bella palla in occasione del 3-3 ma non mi pare che i Vidal, i Sensi e i Naingollana abbiano avuto chissà quale impatto. La gara è continuata esattamente come stava andando prima, con l’Inter che piano piano avanzava sempre più.
Se di cambi vogliam parlarne, valutiamo il fatto che, forse, qualche nostro innesto non è entrato ben in partita. Borja su tutti.
A scanso di equivoci, la mia critica a Vlahovic non è per il goal errato, ci mancherebbe, non era nemmeno il suo piede. E’ perchè, come rilevato dal mister, è un po’ uscito dalla gara dopo quell’errore è l’atteggiamento a volte fa la differenza.
Settembre 28th, 2020 alle 12:17
Iachini sarebbe stato un genio se avessimo vinto STOP
Iachini è un incapace perché abbiamo perso STOP
Iachini sempre accusato di difensivismo, adesso viene paradossalmente accusato di offensivismo per non aver difeso il risultato STOP
Tutti chiedono la sostituzione di Ribery alla fine del primo tempo perché ha perso troppi palloni pericolosi STOP
Tutti inneggiano a Ribery perché ha fatto 2 assist da cineteca e ringraziano Shiva e Vishnu perché non è stato sostituito STOP
Sul Golgota fervono i preparativi per la crocifissione di Vlahovic, la corona di spine e la croce sono gentilmente offerte da giornalisti e tifosi i quali con gentilezza hanno fatto notare al giovane che quel gol sbagliato in fondo si può anche perdonare STOP
Si è vista una maglia bianca e viola col numero 34 vagare per il campo, fortunatamente lo speaker ha permesso al legittimo proprietario di ritrovarla a fine gara STOP
Stavamo vincendo una partita da campioni STOP
Abbiamo perso una partita da polli allevati all’aperto STOP
Nel contesto una bellissima partita di altri tempi STOP
Questa Fiorentina non è minimimamente raffrontabile alla squadra senza nerbo degli ultimi tre anni STOP
Auguri David Guetta STOP
Forza Viola STOP
Settembre 28th, 2020 alle 13:15
Assolutamente d’accordo con pinob al @46.. subito Dusan in campo..
Ottima la disamina del prode zachini che ovviamente però tralascia di come si è fatto uccellare il Biraghi (detto alla milanese) sul terzo gol…
Ma lui è tifoso vero..lui non si incaxxa mai con nessuno…chi si incaxxa perché sei molle davanti ad Handanovic no, quello non è tifoso vero…
Detto questo adoro Dusan e faccio il tifo per lui..ma se fa cagare lo scrivo …dal destro a patric e dal nulla di tre mesi punto
Avanti così…
Umberto Alessandria
Settembre 28th, 2020 alle 13:20
Yom huledet sameach
Settembre 28th, 2020 alle 15:12
il problema dei cambi non è chi è uscito, è chi è entrato. Con un centrocampo come quello dell’inter non c’era spazio per Duncan? suvvia amici.. li vai ad affrontare con Borja?
Settembre 28th, 2020 alle 15:43
Vlaovic… Premesso che bisogna avere pazienza con i ragazzi di 20 anni, rimaniamo ai fatti: lo hanno avuto 3 allenatori (pioli, montella, iachini) e nessuno dei tre mi pare straveda per lui, ma gli hanno sempre dato le sue possibilità, 41 presenze in campionato, 6 goal, dei quali solo uno (con l’inter 1-1) è stato fondamentale (doppietta con il cagliari nella sconfitta 5-2, doppietta con la samp nella vittoria 5-1, il secondo con il napoli nella vittoria 0-2 al san paolo). detto questo, sarà giovane, ma per adesso mi pare non sia da serie a, oltre ad un solo piede, con il destro non scende nemmeno dal letto (e purtroppo si è visto anche con l’inter), e per gli amanti dei tempi di gioco questo vuol dire qualcosa. Quindi senza essere pro o contro, sono dalla parte di chi dice che andrebbe dato in prestito a una squadra che gli permetta di giocare. Non vorrei che alla fine (spero di no…) si venga a scoprire che è il fratello bianco di babacar…
Settembre 28th, 2020 alle 16:46
L’unico vero errore di Iachini è stato mettere Borja invece di Duncan. Anche Amrabat avrebbe giocato meglio
Settembre 28th, 2020 alle 18:46
Ti seguo, caro Guetta, da quando hai iniziato e, senza conoscere nulla delle tue vicende personali, mi sembra che sul piano professionale tu possa essere molto soddisfatto per quanto hai finora realizzato, certamente molto di più di quanto ti possa ora aspettare dai regali di Rocco Commisso.
Auguri per i 60!
Settembre 28th, 2020 alle 19:27
Sono d’accordo con Jack Kramer che il problema è stato prendere 4 gol.
Il primo in contropiede su cui abbiamo difeso male sull’uscita e con un gran gol con Lautaro che ha fatto un controllo ed un tiro a una velocità da campione, il secondo su un errore prima in uscita di Amrabat e su 2 deviazioni, gli ultimi 2 su un posizionamento della squadra troppo basso che ha permesso a Sanchez di staccarsi e di fare 2 giocate senza pressione.
Mettiamo in croce un ragazzo di 23 anni reduce da un’operazione ai legamenti che ha sempre giocato da secondo punta fin dai tempi del Cittadella e un ragazzo di 20 anni età in cui Oisimhen non vedeva campo al Wolfsburg per finire in Belgio e poi in Francia.
L’investimento che doveva fare la differenza è stato Cutrone; se l’allenatore non lo vede va presa una decisione in questa settimana.
Insieme a Duncan sono oltre 30 milioni in panchina.
Settembre 28th, 2020 alle 19:40
Tanti auguri e vedendo le tue pagelle ….
60 anni con la massima lucidità!! Sei stato l’unico a vedere che Ceccherini nonostante l’autogoal è stato positivo;purtroppo si chiama Ceccherini e venendo associato al noto attore non viene apprezzato:quindi il popolo viola mi ha convinto su Vlahovic!Lo chiamo al Fantacalcio.Sono quindi d’accordo con Zachini,con Umberto,Pinob e pochi altri: ad un giovane di nemmeno 20 anni un 4 pieno in pagella può far bene;un po’ di critiche anche;la gogna no.Mai!Non lo critico per gli errori gravi commessi ma per il molle atteggiamento agostinico che ha avuto.
Qualcuno che ci “capisce” mi sa sciogliere il dubbio se sul quarto goal Drago ha qualche responsabilità (ovviamente Dusan le ha, ma seppur alta e laterale alla sua posizione io penso che il portiere con una palla così a ridosso della porta debba esserci per intervenire)
Settembre 28th, 2020 alle 20:15
Anche oggi, rock ci ha ampiamente irrorato di fumo negli occhi..
Settembre 28th, 2020 alle 20:49
… credo che da queste parti, oltre una percentuale altissima di tifosi che commenta dicendo la sua e non pretendendo di essere il verbo che si fa commento, ci sono (pochi) i guru o meglio gli AmedeoNazzari, ovverosia quelli che pensano in un modo e peste colga chi anche lontanamente non è sulla loro lunghezza d’onda. Che significa essere in malafede se si dice che Iachini a S. Siro ha sbagliato parecchio, soprattutto nell’ultima mezzora? Malafede? Ma che c..osa dici? Vero è che all’88simo vincevamo a S. Siro per 3 a 2, fatto sta che al 94simo abbiamo raccattato zeropunti. Criticare Iachini per questa sconfitta grottesca può essere anche sbagliato, ma sono opinioni, punto, niente di più niente di meno.
Poi, in generale Beppe e Dusan, al di là del momentaneo vaffa per il gol sbagliato ed il rivaffa perché si è perso il terzino goleador non sta a significare che Vlahovic si consideri scarso da un momento all’altro, è solo impazienza di vederlo crescere, siamo tifosi mica psicologi; comunque con Vlahovic si è entrato in un contesto sempre più strano, visto che vengono acquisiti un centravanti ed una punta a fargli concorrenza; fino all’arrivo di Cutrone a me pare (ma forse mi sbaglio) Vlahovic giocava meglio, forse perché era tranquillo perché era lui il titolare; poi di gol non ne ha fatti molti, ma il suo mister a me pare che non lo stia “gestendo” benissimo.
Ripeto la mia opinione, assolutamente non un assioma, solo la mia opinione in assoluta tranquillità:
un giocatore così o lo fai giocare titolare o lo dai in prestito dove gioca sicuramente titolare o lo cedi; lui non è un Cutrone e non è un Mattia Destro, giocatori che, spesso, sono partiti dalla panchina ed abituati ai meccanismi dell’entrare in partite da rimonta, contro la squadra più debole che ti sta creando problemi; Vlahovic no, deve giocare e punto, sbagliare per imparare a sbagliare il meno possibile; se non si è convinti che Vlahovic possa fare il titolare nella Fiorentina l’unica è cederlo in prestito in squadre che, tipo il Verona, se non segna o sbaglia, nessuno (o al massimo un isolato qualcuno) glie ne farà un motivo di “crocifissione” (calcistica, ovviamente); l’alternativa “estrema” della cessione definitiva sinceramente a me non piace, però se deve sprecarsi così un talento meglio cederlo.
Settembre 28th, 2020 alle 22:23
Luca, che dire,
ti ringrazio per la consolazione ed aggiungo che una striscia così (come il 2015), dalla terza in poi come le 5 partite dopo il Torino (in cui giocammo davvero male) beh, ci metterei la firma.
Il rimpianto è che, non buttando nelle ortiche una vittoria quasi raggiunta, forse, sulle ali dell’entusiasmo, si poteva (e non è detto che non si può se ci scrolliamo di dosso le polemiche, ma da subito, dimenticando gli ultimi dieci- quindici minuti di gara di S. Siro) fare anche di più e meglio.
Settembre 28th, 2020 alle 23:11
Lo ribadisco:
Se al termine di una partita così
Giocata bene in casa di uno squadrone,
Dove al 88 esimo si vinceva 3a 2,
La si prende con l’allenatore,
Vuol dire che non si aspetta che di perdere per criticare.
Settembre 29th, 2020 alle 08:02
Ho visto i giudizi negativi su Ceccherini mah non so che dire, evidentemente in casa mia abbiamo visto un’altra partita, perché al di là dell’autorete sfortunatissima, Ceccherini x me ha giocato bene. Chissà se invece di chiamarsi Ceccherini si chiamasse Ceccherinich e non fosse nato in Italia sono convinta ci sarebbe meno prevenzione nei suoi confronti. Sicuramente non è un fenomeno in generale ma sabato ha giocato bene.
Settembre 29th, 2020 alle 09:16
La perfetta disamina di Antico mi spinge a distinguere, a mio inutile avviso, fra il giusto diritto alla critica e l’attacco diretto alla persona.
Chi evidenzia gli errori di Iachini, perché ne ha fatti (come tutti del resto), esercita correttamente il proprio dovere alla critica. Ha sbagliato un cambio, due cambi, non li ha fatti tutti, ne ha fatti troppi, etc.
Si può essere d’accordo o contrari ed instaurare un costruttivo confronto.
Ma scrivere al primo passo falso, che Iachini non è bono, è il peggio, ci farà retrocedere, mi sembra solo uno sfogatoio personale e voglia di ribalta. Commenti che vanno ignorati, a mio parere.
Poi ci sono i troll mutinick, come quello che ne ha cambiati tanti che ormai non ne usa più, limitandosi a ripetere l’incipit del suo breve, fastidioso ed inutile intervento. questi tipi sono solo da compatire e lasciar cuocere nel loro insipido brodo.
Stesso discorso Per Vlahovic. Mi ripeterò ma leggere ieri che Firenze ha perso la pazienza nei suoi confronti dopo due partite di campionato e nei confronti di un ragazzo di 20 anni che viene impiegato nel modo più sbagliato possibile, mi riempie di tristezza.
Pensate a Pazzini ed al suo famoso gol sbagliati a Siena. Pensate cosa è successo dopo e soprattutto quanti ce ne ha imbuzzati da avversario. Ecco, non voglio che questo si ripeta con Dusan.
CIRANO
PS: intanto tutto il Genoa è positivo al COVID, mo che succede?
Settembre 29th, 2020 alle 09:43
Se vendono cascasempre, sono felicisso e vado a piedi a monte senario per ringraziare.
Mai piaciuto cascasemoe e cmq andrà alla giuve per fare la fine della Bernarda
Il problema è che broccolino non reinvestirá l’incamerato.
Settembre 29th, 2020 alle 09:45
Magallo 63
Per conto mio Drago ha avuto responsabilità sia sul primo (completamente fuori posizione) che sul quarto, ma succede, la differenza è che se in porta c’era Lafont lo avrebbero massacrato. Perchè a Firenze si piglia le fittonate, lo sostengo da sempre.
Detto questo trovo assurdo che nessuno abbia rimarcato che nessuno sia andato sulla palla al calcio d’angolo, roba da promozione…non lo puoi fare contro una squadra con questi campioni al 90?…non lo puoi fare.
Iachini per me ha sbagliato solamente a non mettere Duncan quando l’inter ha inserito la corazzata, Borja non ci spiegava una sega, ma da qui a criticarlo a mio avviso dopo una partita come quella fatta vuol dire essere prevenuti e si ritorna a quello che ho scritto sopra…
Vdz
Settembre 29th, 2020 alle 10:21
@antico: no, scusa… accusi gli altri di sentirsi amedeo nazzari e poi sostieni con forza una tesi assurda. ma come cazzo si fa a dare la colpa all’allenatore se prendi due gol in tre minuti? e gli altri 90 di minuti non contano? e poi cosa avrebbe sbagliato? i cambi? e chi lo dice, te o altri che non sapete le situazioni che si vivono nel gruppo oltre a non essere allenatori? la sconfitta brucia ma iachini non c’entra niente, avete iniziato a dire che non è bono dall’anno scorso e ora seguitate. pensi che se si scambiavano gli allenatori si sarebbe vinto? l’inter è più forte di noi, ha una rosa stellare e coi cinque cambi è ancora più avvantaggiata. il terzo gol è stato bellissimo con quell’appoggio al volo dell’esterno a lukaku. è colpa di iachini? invece beppe ha dimostrato proprio sabato di essere un buon allenatore, la squadra è forte, cerchiamo di aiutarlo invece di rompergli le scatole che oltretutto è una bandiera viola e non un arrivista che ci usa come trampolino di lancio.
Settembre 29th, 2020 alle 10:35
Sessanta son parecchi David, poi si può fare schermo all’età avanzata con tanti discorsi e considerazioni, sessanta sempre sono e sessantuno diventeranno, come i miei di oggi.
E da ora in poi dimostreremo la nostra età a seconda della vita che abbiamo vissuto, dello sport fatto con criterio, dell’alimentazione seguita, delle gioie e delle disgrazie incontrate, di come ci siamo impegnati nel lavoro e dei piccoli risultati ottenuti, di come abbiamo amato e di come siamo stati amati, se abbiamo più dato che preso, se siamo in grado di passare ai giovani la nostra esperienza o ci vorremo tenere tutto dentro senza insegnare niente a nessuno di quello che abbiamo imparato.
Questo è un sessantenne oggi, come lo era ieri, con una decina di anni di aspettativa di vita in più dei nostri nonni.
Settembre 29th, 2020 alle 12:00
Una squadra che vince 3-2,fuori casa all’88°mn
e non solo non pareggia ma addirittura perde prendendo 2 goals in due minuti,nel recupero, é veramente da elogiare.(????)Non ti arroccare in difesa ma continua a pungere in avanti come fatto fino ad allora.Di chi sono le responsabilità? Della sfortuna naturalmente!
Settembre 29th, 2020 alle 12:22
auguri David.
Settembre 29th, 2020 alle 12:29
Ho riletto con maggiore attenzione ed analisi le tabelle proposte da Deloitte, con riferimento a quelle inerenti la Fiorentina e trascurando quelle di impatto sulla città e sulle pubbliche amministrazioni.
La tabella che ho evidenziato nel thread precedente era quella del riflesso sul quartiere Campo di Marte, per cui rettifico il tiro ed analizziamo la tabella inerente i riflessi sul bilancio della Fiorentina.
Innanzitutto vanno evidenziate le chiavi in funzione delle quali si avranno certi risultati. In merito Deloitte individua come chiavi di base:
• affluenza media di 38.500 spettatori per partita;
• capienza di corporate hospitality di 2.500 unità;
• nomen right per stadio di proprietà 1,3 milioni l’anno;
• costruzione di area commerciale di 50.000 mq.
Grazie a queste “chiavi” il bilancio della Fiorentina dovrebbe essere così strutturato:
• diritti televisivi, premi Lega e sponsor (49% fatturato) € 110,3 milioni;
• incassi da Uefa (30%) € 67,5 mln;
• biglietteria (12%) € 27,0 mln;
• affitto spazi commerciali (4%) € 9,0 mln;
• coporate hospitality (4%) € 9,0 mln;
• area commerciale (1%) € 2,3 mln.
In totale il fatturato si dovrebbe attestare sui 225 milioni.
Rispetto all’ultimo bilancio l’area dei diritti televisivi e della sponsorizzazione passerebbe dai circa 70 milioni attuali di diritti televisivi più i 25 milioni di sponsorizzazione annuale prevista da Commisso, a prescindere dalla proprietà dello stadio, si avrebbe un incremento di fatturato di 15,3 milioni quale effetto della qualificazione della Fiorentina tra le prime quattro squadre italiane,
Analogamente i 67,5 milioni di proventi dall’Uefa dovrebbero essere tarati sul piazzamento tra i primi quattro in Italia e l’accesso almeno ai quarti di finale della Champions.
Per la biglietteria si passerebbe dagli attuali 9 milioni a 27, con un incremento di 18 milioni, dovuto alla presenza di una media di 38.500 spettatori a partita, al disputare 5 partite in Champions ed a un lieve aumento dei prezzi.
Il costo annuale medio di 290 euro per spettatore passerebbe a 292 euro e quindi con un aumento irrisorio dei prezzi. Ma la base di partenza è la disputa di 24 gare interne (19 campionato e 5 Champions) con una media di 38.500 spettatori.
Quanto ai 50.000 mq di spazi commerciali la Fiorentina non li gestirebbe direttamente ma li fitterebbe per 9 milioni l’anno. Si stima, poi, che tra albergo della Fiorentina, frequentazione dello stadio in assenza di partite ed eventi particolari si generano 9 milioni l’anno di incassi. Ancora tra nomen right e vendite dirette si ottengono altri 2,3 milioni.
Come si può facilmente notare, l’effetto stadio di proprietà, rispetto ai numeri sopra citati, sarebbe di 20, 3 milioni di euro l’anno (9+9+2,3).
I restanti 110 milioni sono invece legati ai campionati di alto profilo e alla partecipazione alla Champions, almeno con accesso ai quarti di finale.
Ora, Deloitte, non spiega come lo stadio di proprietà consente l’accesso permanente della Fiorentina alle prime quattro posizioni nel campionato di Serie A e ai quarti di finale della Champions.
Ovviamente, è molto probabile che se la Fiorentina si posizione tra le prime 4 possa avere una media di 38.500 spettatori per partita, possa raggiungere i numeri indicati alle prime tre componenti indicate.
La domanda diventa, sempre dando per buoni i numeri indicati, se con 20 milioni in più all’anno (effetto stadio su bilancio) lo stadio di proprietà permette di costruire una squadra da primi quattro posti.
Ciò che manca in modo grave nella presentazione di Deloitte è il progress e le modalità con cui la Fiorentina costruisce il team da prime 4 posizioni.
Nella migliore delle ipotesi, in due anni si superano tutte le problematiche legali e si costruisce stadio, albergo e centro commerciale. Quindi dal 3 anno in poi ci sarà la disponibilità aggiuntiva di 20,3 milioni di euro. Come si fa finanziariamente ed in base al fatturato, a costruire una squadra che competa con Juventus,Inter, Milan, Roma, Lazio e Napoli, con un budget di 90 milioni ante Commisso, più 20 milioni aumento sponsor commerciale (certi per dichiarazione di Commisso grazie ad intervento Mediacom), più 20,3 milioni da stadio di proprietà?
Ho evidenziato il problema e mi astengo da commenti, se non ribadendo che se non andiamo in Champions il fatturato prospettico scende a 135 milioni ( incremento dovuto a maggiore sponsorizzazione Mediacom, a affitto spazi commerciali, introiti da corporate hospitality e area commerciale).
Settembre 29th, 2020 alle 12:46
A me la Fiorentina è piaciuta.Nonostante la sconfitta.Chi della primavera puó affacciarsi in prima squadra? Mutiel è rientrato dal prestito?
Settembre 29th, 2020 alle 14:08
Auguri DAVID e benvenuto nel club dei sessantenni.
CIRANO, se mi permetti la critica è un diritto e non un dovere. Specialmente su temi come il calcio sarebbe opportuno ricordarsi che chi gestisce un portafoglio di svariati milioni e chi deve decidere su centinaia di calciatori sia un attimino più attrezzato di chi scrive su un blog.Anche perché non si può omologare la reale valutazione critica alla propaganda o alle antipatie personali o indotte.
Per questo mi accodo a chi frena i demolitori post prestazione negativa dei giocatori nostrali.
Una mia considerazione personale. La partita contro l’ambrosiana si era messa bene dopo che Conte ha tolto Barella dando spazio così a Ribery. O sbaglio?
Settembre 29th, 2020 alle 14:37
O Marco, hai ragioni da vendere. Vai a capire le dinamiche dei processi cerebrali. Io volevo scrivere diritto, non dovere. Vai a capire perché mi è uscito il secondo termine. Lo sai che ho pure riletto?
Cirano
Settembre 29th, 2020 alle 14:58
Caro raz
Per cortesia non mettermi nel mucchio di quelli che ce l’hanno con Beppe a prescindere, ho solo criticato la gestione di QUESTA partita e ho precisato più volte che è solo la mia a opinione, nient’altro.
Non pretendo di essere nel giusto, probabilmente sto esagerando,
Ma
bypassando i trolls mi pare che il sottoscritto non sia il solo a fare una riflessione del genere e sono prontissimo a dire mi sbagliavo appena Iachini vincerà la prossima partita.
Poi è chiaro che la partita a Milano contro l’Inter la si può anche perdere ed è indubitabile che la squadra ha giocato ed esce comunque a testa alta, l’importante è che continui ad impegnarsi e che faccia gruppo e questo grazie anche al lavoro dell’allenatore.
Settembre 29th, 2020 alle 16:50
Iachini è stato confermato prima di tutto da Commisso. E sopratutto voluto fortemente da Ribery. Non giudico quanto Commisso ci capisca di calcio. Ma Ribery conosce questo gioco 1 milione di volte più di chiunque altro qui dentro. O pensate di essere più competenti di Ribery? Il passatempo preferito di alcuni tifosi viola? Mettere in croce di volta in volta qualche giocatore o l’allenatore. O entrambi. Serpi in seno.
Settembre 29th, 2020 alle 17:43
@72 razdeganne,stavolta sono completamente d’accordo con te!!
Settembre 30th, 2020 alle 00:07
SE IACHINI AVEVA UNA ZETA AL POSTO DELLA I LA PARTITA SI VINCEVA.
Settembre 30th, 2020 alle 10:48
Picchia per noi Beppe Ziachini!!!
Lapi Dario
Settembre 30th, 2020 alle 10:51
perdonami del ritardo David , tanti auguri di buon compleanno . Sono giorni molto frenetici a lavoro e domenica mi sono dimenticato di spedirti il solito messaggio . Un abbraccio . Ciao .
Ps : andrò in tv prossimamente , nei tre minuti ci so stare come mi hai insegnato tanti anni fa .
Settembre 30th, 2020 alle 10:53
Caro viola1946,
come sempre sono un fan delle tue analisi finanziarie.
Con cui mi confermi che, sostanzialmente, lo stadio di proprietà – di per sè – ti consente di bordeggiare più serenamente ai margini delle cinque sorelle + una sorellastra (Juve, Inter, Milan, Napoli, Roma + outsider annuale, quest’anno l’Atalanta) ma non di fare il salto di qualità.
Quindi, alla fine delle fiere mi dici che per fare una squadra da almeno quinto posto le strade sono sempre le stesse: o iniezioni di soldi freschi dalla proprietà (usa tu il termine tecnico giusto) o un gran culo / capacità tecnica nel trovare calciatori fortissimi a poco prezzo (praticamente, li dovresti riconoscere dal vagito in culla…..).
Insomma, lo stadio è la solita tempesta nel bicchiere all’italiana…..
Settembre 30th, 2020 alle 10:57
P.S: non so quanto abbiano pagato lo studio commissionato a Deloitte ma se per dire che la partecipazione in Champ porta da sola più di un terzo dell’aumento di capitale senza spiegare come fare ad andare neanche in Champ ma addirittura ai quarti di Champ, allora glielo potevo scrivere anch’io a gratisse…..
Settembre 30th, 2020 alle 11:24
Caro Maledetto toscano, non lo dico io, ma Deloitte. Io ho solo decodifica la tabella, distinguendo tra effetto stadio nuovo ed effetto rientrare tra i primi quattro posti.
Deloitte non ha fatto questa distinzione dei suoi numeri.
Ciò detto serve uno stadio funzionale e dove non ci si bagni.
Personalmente, farei come la Juventus e l’Udinese, acquisterei il diritto di superficie per 99 anni, magari rinnovabili. Se si pensa di restare al Franchi. Questo ridurrebbe i costi complessivi, poiché non ci sarebbe un terreno quasi al centro da comprare.
Poi, se si vuole andare a Campi, il discorso cambia totalmente e si punta ad un vero stadio di proprietà.
Purtroppo, insisto, questa volta supportato dalla tabella di Deloitte, i ricavi aggiuntivi di fatturato non sono tali da scalare significativamente la classifica.
Per quello che mi riguarda sono la conduzione tecnico-sportiva della società e le plusvalenze generate e reinvestite in modo intelligente a far scalare le posizioni in classifica.
Ovviamente, l’immissione di denaro fresco da parte della proprietà aiuta molto. Devo ribadire che la sponsorizzazione di Mediacom di 25 milioni l’anno è una gran cosa.
Un saluto.
Settembre 30th, 2020 alle 12:49
…e no,david,ora ci devi dire qual è quell’unica cosa sbagliata! 😜
…auguri!