Speriamo di avere torto
Inserito da admin il 16 Set 2020 5:05 pm. Categoria: Senza categoria.
Se davvero partiamo con questo lotto di attaccanti, la vedo dura lottare per l’Europa.
Spero con tutto il cuore di avere torto, mi auguro che Vlahovic sbocci a vent’anni, che sono niente per una punta, e che Cutrone torni quello del primo anno al Milan, ma i dubbi me li tengo tutti.
Siamo incartati su Chiesa, visto che non arrivano offerte degne delle pretese viola, e comunque non è che se abbiamo tutta questa possibilità di scelta.
Prevedo sofferenze assortite per fare gol, ma ne ho sbagliate tante di previsioni che una in più o in meno cambia poco.
Settembre 16th, 2020 alle 17:28
Io sono più preoccupato per le fasce, sia quantitativamente che qualitativamente.
E Ricci, anche a livello filosofico, mi sarebbe piaciuto tanto.
SFV,
Mamo
Settembre 16th, 2020 alle 17:29
David ma una bella scommessa sui goal fatti da Vlahovic come facesti con Chiesa? Sia mai che porti bene…
/Ale\
Settembre 16th, 2020 alle 17:42
Io invece al trio Cutrone-Vlahovic-Kouamé do fiducia. Tre giocatori diversi, ma tutti e tre a mio parere molto forti.
Starà a Iachini mettere su un gioco che riesca a servirli nel migliore modo possibile per le loro caratteristiche.
Penso invece che manchi un regista alla Pizarro e Torreira (lo dico da primavera) sarebbe stato perfetto per questa Fiorentina, ma sembra che a Iachini non interessi il regista, propendendo per un centrocampo “più muscolare” come ha detto ieri anche il giornalista Massimo Basile … questa cosa mi lascia molto perplesso.
Sento che si vorrebbe far fare il regista ad Amrabat, ripetendo un po’ l’esperimento (fallito) di Pioli con Veretout. Amrabat a Verona giocava a fianco di un “cervello” del centrocampo come Miguel Veloso … perché non ripetere la stessa situazione tattica anche a Firenze ?
Oltre a questo penso ci voglia anche un esterno forte. Lo scorso anno sulle fasce abbiamo faticato tantissimo …
Settembre 16th, 2020 alle 17:56
Per quel che si vede e si legge c’e’ poco da sognare: continua il vivacchiamento seppure in maniera soffusa.Allo stato attuale la nostra collocazione rimane il girone B della serie A,ossia tra coloro che lottano per il decimo ed ottavo posto.L’augurio e’ vedere Ribery in campo per tutto il campionato e sperare che Ambarabat ripeta l’anno di Verona e sia lasciato giostrare a tutto campo senza una collocazione precisa.Speravo nell’arrivo di Torreira per formare il miglior centrocampo del campionato per piu’ anni.Il bilancio pero’ esige la sua parte e dobbiamo adeguarci!!!
Settembre 16th, 2020 alle 18:31
Mamo, a livello filosofico, ti consiglio questo…
https://www.youtube.com/watch?v=0AORIsB8DIw
Settembre 16th, 2020 alle 18:36
Se l’alternativa è Piatek, terrei Cutrone che è 3 anni più giovane e gioca in modo molto simile.
Se arrivasse uno come Dzeko ovviamente farei discorsi diversi. Sinceramente il rischio di sbagliare è grande, ma io non comprendo la politica di Gennaio sugli attaccanti, ne avevamo uno giovane e ne abbiamo presi altri due giovani, quindi o li aspettiamo con fiducia oppure non capisco la logica di avere preso Kouame e Cutrone per bruciarli dopo poche partite.
Per me se compriamo un un’esterno forte da alternare a Lirola e Biraghi, abbiamo una buona squadra, da ottavo posto si intende
Settembre 16th, 2020 alle 18:51
I dubbi ci sono sempre, in qualsiasi situazione, te lo concedo, ma non posso essere d’accordo con te. Vlahovic ha un anno di esperienza in Serie A. Cutrone è arrivato a gennaio in un momento difficile e poi spesso ha giocato contrariamente alle sue caratteristiche. Kouamè è reduce da un lungo infortunio e parte in pratica ora.
Il problema dallo scorso campionato è stato quello di salvarci con una classifica messa malissimo ed uno spogliatoio peggio. Iachini ha fatto il possibile ma il centrocampo non ha mai supportato a dovere le punte ed in pratica Ribery ha saltato metà campionato.
Ora abbiamo un bel centrocampo con giocatori coi piedi buoni e che sapranno, spero, rifornire le punte. Spero anche che non giochiamo con Ribery second punta.
Poi, se alla fine vendono Chiesa e prendono un mega centravanti da 20 gol, non mi metto certo a piangere.
E se poi a sto centravantone gli prendesse una infiammazione alla caviglia e stesse fuori per metà campionato?
Cirano
Settembre 16th, 2020 alle 18:54
Ho letto il comunicato della Fiesole e per una volta concordo su tutto, hanno scritto quello che anch’io avevo evidenziato. Lo stadio è partecipazione è stare insieme e non si può pensare di fare come al cinema o al teatro 1 posto si e 1 no. Chi ama lo stadio capisce chi invece guarda tutto in tv no. D’accordissimo anche sul pubblico ci hanno raccontato x anni che i soldi venivano da altre fonti che il pubblico era in più e guarda caso ora è indispensabile.
Settembre 16th, 2020 alle 19:18
Nooo! Le scommesse no… hanno sempre portato male!
Settembre 16th, 2020 alle 19:26
Vlahovic, Cutrone, Kouame, Chiesa e Ribery ti sembra poca roba?
A me sembra il contrario,
Mi sembra tanta roba.
E il centrocampo pure.
Dei nomi che girano solo Keita mi pare meglio.
Se ne riparla..
Settembre 16th, 2020 alle 19:59
Ma Vlahovic sbocciare cosa???
È un po che è sbocciato, basta solo farlo giocare!!!
Nell’Atalanta sarebbe titolare da un bel po e non solo anche nel Milan.
A me questa storia dell’attaccante ha stufato, anni scorso non avrebbero segnato manco Cavani e Suarez, non arrivava mezza palla, nullla dalle fasce e nulla da centrocampo.
Che vuol dire l’attaccante da 20 gol??? Ma che buffonata è??? L’attaccante da 20 gol ti fa 20 gol in una squadra che gira, in una che non gira te ne fa 6
Chiariamo una cosa, se arriva Immobile ok, Manzukic ok, Suarez ok, Dzeko ok…ma per Piatek mi tengo i miei, non avrebbe assolutamente senso.
E siccome un attaccante che fa gol da solo che ce ne sono una decina in europa a Firenze non viene, allora mi tengo i miei, sarebbero soldi buttati al cesso, quando ancora dobbiamo decidere cosa fare di Cutrone, perche con altre poche partenze da titolare parte il riscatto da 20 e tra Cutrone a 20 e Piatek a 25 io mi prendo Cutrone a 20.
Si continua invece a tralasciare il vero problema, le fasce. Ora fortunatamente Biraghi è tornato e finalmente vedremo qualche cross serio dalla sinistra, ma a destra continuiamo con Lirola che è una scommessa…se fa il campionato di anno scorso scordiamoci l’europa, non si va da nessuna parte, fortuna dietro ha un Venuti che mi piace sempre si piu.
Comunque manca il secondo di Biraghi…
Si pensi invece al rinnovo di Milenkovic, che è il nostro giocatore oiu forte che quando sento le voci del Milan mi vengono i brividi dopo la merdata ce ci ha fatto.
Ps. Scommetto qualunque cosa che Sottil partira da titolare nel Cagliari, o almeno con possibilità di esserlo…sta qui la differenza….
Vdz
Settembre 16th, 2020 alle 20:06
Gentilissimo David, credo sia prematuro esprimere qualunque giudizio sulla squadra e sul suo gioco.
I problemi riguardano principalmente la permanenza di Milenkovic, Chiesa e Pezzella. Credo che sicuramente partirà uno dei tre per coprire i costi della campagna di tesseramento di febbraio.
Inoltre, qualunque acquisto oneroso dovrebbe essere coperto dai ricavi da cessioni di questa estate.
Solo, in via accademica, pensiamo che il gruppo sia questo. I gol degli attaccanti non sono legati solo alla loro bravura, ma soprattutto alla capacità del resto della squadra di assisterli sotto rete. Sono legati ad alcuni schemi di gioco che generi velocità e trovi la difesa avversaria leggermente scoperta.
Ricordo che lo scorso anno ho segnalato le azioni sulla destra quando si spostavano su quel lato Chiesa e Castovilli in appoggio a Lirola de con Milenkovic avanzato. Spesso in quella situazione abbiamo segnato.
Se ai tre centravanti ora in rosa dai palle buone le segnano anche loro.
Daltronde, non credo abbiamo la forza economica e di attrazione per far venire qui calciatori da oltre 20 gol a campionato.
Lo stesso Caputo se lo vai a chiedere ti sparano cifre insostenibili.
Se confermiamo l’attuale rosa sono convinto che con l’arrivo di Bonaventura le cose miglioreranno di molto anche in attacco.
Sempre che non si facciano male o evidenzino problemi Bonaventura e Ribery.
Settembre 16th, 2020 alle 20:51
Cerchiamo di fare un ragionamento un po’ più completo.
Lo scorso anno alla prima partita abbiamo schierato:
Drago
Lirola
Milenkovic
Pezzella
Venuti
castro
Badelj
Pulgar
Chiesa
Vlahovic
Sottil
Oggi dovremmo partire con
Drago
Caceres
Pezzella
Milenkovic
Duncan
Castro
Chiesa
Bonaventura
Biraghi
Ribery
Kouamè
Ed è pronto ma squalificato per un turno un certo Amrabat.
Anche la panchina mi sembra più adeguata con B. Valero e Duncan che dovrebbe lasciare posto poi ad Amrabat.
Francamente un’altra squadra, con maggiori capacità sia di copertura che propulsive a centrocampo, il vero motore del gioco, sia in fase di possesso che di non possesso.
Lo scorso anno agli attaccanti in area di rigore arrivavano pochissimi palloni e non avevamo grandi centrocampisti in grado di inserirsi, concludere od aprire gli spazi.
Ci trovavamo meglio con le squadre più forti che giocavano più aperte e molto male – soprattutto in casa – con le squadre piccole, molto abbottonate, non riuscendo a trovare la via del goal.
Nella prima parte per un disastroso assetto montelliano, subivamo troppe reti, poi, post Covid (anche con gli innesti di gennaio e la cura Iachini) siamo diventati la miglior difesa del campionato.
A me va bene anche vincere 38 partite 1-0!
Il vero obiettivo, a questo punto, è confermare tutta la difesa e decidere se mandare via Chiesa (che rimane il vero enigma da risolvere, nel bene e nel male), in tal caso sostituendolo con un giocatore di elevato valore e più in grado di amalgamarsi nel gioco della squadra (tipo Berardi).
Le punte potrebbero anche andare bene, non sono sicuro che i nomi “possibili” siano in grado di garantire più reti su azione o rigori procurati (in questo si distinguono gli attaccanti veri).
Settembre 16th, 2020 alle 21:29
Se non erro al momento giochiamo con la stessa squadra dello scorso anno con in più il solo amrabat e il ritorno di biraghi. Quindi concordo, a meno che gli attaccanti che abbiamo non facciano il salto di qualità auspicato, avremo gli stessi problemi dell’anno scorso, sperando che ribery continui a stupirci. È anche vero che comprare un attaccante che garantisca (con tutte le incognite del caso e del ruolo) la quindicina di reti pare non sia economicamente alla portata della fiorentina, nonostante i roboanti proclami fatti all’arrivo dalla nuova proprietà.
Settembre 16th, 2020 alle 21:49
Mah…. per me con il centrocampo più forte arriveranno piu occasioni per le punte. Se invece di 5 palloni ne arrivano 20 le probabilità aumentano. Io sono abbastanza fiducioso , sempre ovviamente per misurarsi con le pari grado . Sarebbe già un passo avanti.
Settembre 16th, 2020 alle 22:00
David è dura lottare per l’Europa non perché non abbiamo gli attaccanti ma perché non abbiamo una squadra da Europa. La squadra è la stessa dell’anno scorso, abbiamo un giocatore forte in più Amrabat poi però abbiamo preso Bonaventura, che si rompe con facilità, e Borja che già 3 anni fa era fermo si può dire, quindi se non arriva più nessuno anche quest’anno l’Europa ce la sogniamo. Spero di sbagliarmi ma questa è una squadra dal 6/7 al 10 posto. Comunque sempre forza viola.
Settembre 16th, 2020 alle 22:10
La mia paura è che vendano Chiesa e Milenkovic a fine mercato (ormai mancano 15gg) e che si mettano in tasca i soldi perché troppo tardi x ricomprare qualcuno di decente. Sarebbe un gran brutto segnale.
Se l’alternativa è Piatek mi tengo Vlahovic tutta la vita.
E sulla fascia sx con Biraghi siamo veramente leggeri.
Con una squadra come quella di oggi potremmo lottare per l’ultimo posto x le coppe (il settimo se non sbaglio va nella nuova Conference League); se qualcuno viene venduto e non sostituito adeguatamente siamo dì gatto
Settembre 16th, 2020 alle 23:09
Cutrone ci è costato 3 milioni con riscatto di altri 16 con ingaggio di 2 milioni l’anno ed è il giocatore più pagato dopo Ribery.
È stato fatto questo investimento a Natale quando eravamo in piena lotta retrocessione dopo aver venduto Simeone e preso 2 impresentabili.
Non dimentichiamo gli 11 milioni per Kouamé una seconda punta fortissima negli spazi che con Iachini rischia di essere il titolare accanto al francese.
Non sono d’accordo che dipende da Chiesa l’arrivo di una punta quando abbiamo 3 giocatori per un ruolo e la scelta va fatta su Cutrone; se troviamo chi si accolla l’ingaggio e il riscatto possiamo puntare a un bomber ma almeno in Italia non vedo giocatori raggiungibili più forti e sono convinto che i 3 insieme faranno almeno 20 gol.
Chiesa: è diventato un problema per l’allenatore che gioca con una difesa a 5, per la società che ha un giocatore che vuole andarsene e per l’ambiente annoiato dai broncini che vanno avanti da 1 anno. Se esce deve arrivare un laterale di qualità superiore rispetto a Lirola che può essere un’alternativa anche sulla sinistra.
Ambarabat: fantastico in un centrocampo a 2, fortissimo nel fraseggio e nel far salire la squadra, ed è un altro quesito per l’allenatore che ama 2 boscaioli davanti alla difesa e che ha già avuto difficoltà con Castrovilli che ha arretrato di 20 metri.
Difesa: più qualità con Biraghi nell’uscita palla ma se va via uno dei 2 forti è un problema.
La rosa dei giocatori è rafforzata con i 3 centrocampisti e Kouamé con i dubbi Chiesa e Cutrone che devono essere comunque rimpiazzati e sarà compito di Iachini alzare il baricentro della squadra per favorire le qualità dei giocatori offensivi e non limitarsi a tutti dietro e palla a Ribery.
Settembre 16th, 2020 alle 23:26
Epici i Monty Pyton…
Settembre 16th, 2020 alle 23:32
OT. Scusa david.
Ho letto solo ora il comunicato degli ultras. Non discuto la decisione. Quello che non mi torna è quando dicono(ma non solo loro)che ci si dovrebbe fare la guerra per i biglietti,cioè con che criterio si vendono.
Ma scusate,per caso non è mai successo che per una partita di cartello qualcuno è andato in cerca del biglietto e non l’ha trovato? Cosa cambia,a parte il numero ridotto?
Magari non capisco io,qualcuno me lo spiega? (Non è una domanda polemica)
Settembre 16th, 2020 alle 23:35
A me fa paura Iachini già ha messo fuori ruolo Ambrabat…
Settembre 17th, 2020 alle 00:26
Spero di ricredermi ma Vlahovic non ha le qualita nè le capacita.
Restera un buon giocatore per squadre di terza fascia
Settembre 17th, 2020 alle 05:02
D’accordissimo con chi dice che il problema non sono gli attaccanti ma il gioco per far loro arrivare palle decenti. In quest’ottica io investirei ancora su centrocampo (regista / Torreira) o un’altra mezz’ala di qualitá (De Paul, che poi potrebbe anche essere messo trequartista) con Amrabat nel mezzo. D’accordo anche sulla mancanza di un’alternativa a Biraghi, e di un terzo centrale titolare di cui Caceres dovrebbe essere la riserva e non viceversa (che rimpianto Kumbulla!). Un investimento lo farei su Ricci, nonostante le richieste esose di Corsi. Ma – e qui sta il vero problema – mi sembrano i passi indietro nelle ambizioni della proprietá. Spero di essere smentito, ma se Pradé e Commisso non bluffano, l’Europa non si vede nemmeno quest’anno. E vaglielo a spiegare a mio figlio di 7 anni che nel passato la Fiorentina era una squadra da Champions league… Se i soldi non sono un problema, non si potrebbe approfittare di quest’anno che non saremo soggetti a FFP per provate a fare una squadra da Europa??!!!! Tanto se non vai in Europa il fatturato non aumenta, e si rimane bloccati in un circolo vizioso… PS É bello poter parlare nuovamente di calcio con te Davide, dopo tanti post in cui ti dedicavi a tutt’altri argomenti!
Settembre 17th, 2020 alle 06:44
Ai nastri di partenza, mi sembra una fiorentina più forte dello scorso campionato, da ottavo posto sicuro.
Ma,secondo me,il mercato deve dire ancora qualcosa, in entrata e in uscita, e probabilmente modificare il giudizio finale.
Settembre 17th, 2020 alle 06:48
@20 Monica
È riferito alla curva fiesole e in particolare a chi si mette nel mezzo, o tutti o nessuno, poi tutti gli altri fanno come gli pare e come dici te, riguarda solo chi vuole fare il tifo nella parte centrale della curva.
Settembre 17th, 2020 alle 07:57
Penso che invece hai perfettamente ragione, purtroppo. Non credo assolutamente che Vlahovic possa diventare un buon attaccante,rimarrà una “promessa eterna”,tipo Babacar Stupisco quando sento parlare di movenze alla”Ibra”.Roba da matti.
Fra i due,senza dubbio,meglio Cutrone.
Settembre 17th, 2020 alle 08:31
20 Monica
Un conto è una partita di cartello stai fuori perché gli abbonati hanno fatto tutti la prelazione quindi rimane fuori chi va solo a vedere qualche partita. Qui si tratta di tenere fuori metà degli abbonati cioè chi va allo stadio da decenni. Quindi si aspetta ad aprire quando non ci saranno più rischi.
Settembre 17th, 2020 alle 08:42
David, parlando di mercato vorrei farti una domanda. Cosa ne pensi della linea, chiamiamola così, dei due giornali sportivi nazionali che sul mercato fanno letteralmente gioco di sponda con le tre strisciate?
Capisco, per modo di dire, il tentativo di attirare i tifosi a strisce prospettandogli acquisti fenomenali che tali non sono perché se si va a vedere dalla premier per esempio arrivano per lo più panchinari o comunque giocatori non di primo piano per quanto si sostenga il contrario.
Quello che però è indecente è come ho detto il gioco di sponda, il tentativo di “sondare” il terreno per conto delle suddette squadre e di fare pressione, vedi il caso di Paquetà che secondo la gazzetta Pradè non vedeva l’ora di prendere in cambio di milenkovic o gli scarti di lei a cui la Fiorentina sarebbe interessata in cambio di Chiesa (così interessata che ancora non si è mosso da qua).
Altro aspetto insopportabile di questo gioco di sponda è il “volere fare il prezzo” per conto delle solite con il tono di chi lascia intendere che così deve essere e la Fiorentina ci dovrebbe stare e basta senza fare storie.
Personalmente non compro la Gazzetta dal maggio
1982 e Tuttosport da ancor prima ma questo ovviamente non è che sconvolga i loro bilanci. Vorrei però sapere da un giornalista serio che stimo e seguo da sempre se comportamenti del genere sotto il profilo sono ammissibili.
RISPOSTA
Appunto, è un grande gioco, è sempre stato così, ciao
David
Settembre 17th, 2020 alle 08:46
David anche io sono preoccupato e spero di sbagliarmi.Abbiamo fatto un grande acquisto:Amrabat.Poi un trequartista 31enne,purtroppo che ha subito due seri e lunghi infortuni,Buonaventura.Ribery,il nostro fuoriclasse,verrà tartassato dai difensori avversari e lunghe ricadute e stop sono da mettere in preventivo.Ci mancano un regista alla Pizzarro ,un esterno destro di valore un centromediano metodista(all’antica).Chiesa é una palla al piede che per ora nessuno vuole e su cui la Fiorentina contava per fare il mercato estivo.Per Cutrone,non so che dire.Potrebbe esplodere.Kouamé é una seconda punta,ancora un po’ acerbo.Vlahovic lo avrei dato in prestito al Verona.Siamo destinati a vivacchiare senza stadio e strutture adeguate.Un ritornello ormai piu’ che familiare.
Settembre 17th, 2020 alle 08:48
Deluso, molto deluso da questa proprietà. Anche quest’anno il nostro sarà un campionato anonimo, vista la pochezza della squadra: giocatori mediocri (tranne due o tre eccezioni), oppure fatti giocare in ruoli che non sono i loro. Dopo i proclami al momento dell’acquisto temevo il niente di nuovo, vista la conferma dell’allenatore e del DS, uno dei peggiori d’Italia. Purtroppo avevo ragione. Adesso tutto è ancora più chiaro: si tirerà avanti nell’anonimato della bassa classifica. Altro che De Paul o Torreira! Spero che arrivi presto un arabo o un cinese con la voglia di fare una grande squadra, come Firenze meriterebbe! P.S.: Voglio vedere se i lenzuolai si ridesteranno…
Settembre 17th, 2020 alle 09:14
Giudicare Cutrone e Vlahovic sulla base dell’annata disgraziata appena trascorsa è veramente impresa degna dello strologo di Brozzi.
Comunque staremo a vedere.
Io spero in un centrocampo di qualità e quantità, perché senza quello puoi avere Lewandowski davanti e non la butti dentro lo stesso.
Settembre 17th, 2020 alle 10:12
@ Rosetta 8
Ottimo ragionamento, assolutamente geniale…
meglio a casa che uno si e uno no
🙂
Ma ci fate sul serio?????????
LA curva non conta, in molti la partita manco la vedono, il resto dello stadio conta, sono quelli che poi portano i soldi e vogliono vedere la partita. Se in curva preferiscono restare a casa buon per loro…
Vdz
Settembre 17th, 2020 alle 10:35
Non sono d’accordo. Con un centrocampo come questo possono arrivare tanti palloni alle punte ele nostre punte non hanno nulla da invidiare a gente come Piatek.
Chiesa? Giusto il comportamento di Commisso, la fiorentina non è la bottega delle strisciate, lo vogliono paghino. Quanto al giocatore non è una punta, se lo facciamo giocare davanti si perde in potenza offensiva. Se non è contento si accomodi il panca.
Settembre 17th, 2020 alle 10:42
Se passa l’idea di Gravina siamo ufficialmente in lotta per le final eight….
Umberto Alessandria
PS…carina l’idea del gol da fuori che vale due…
Poi il gol del portiere varrà 4 gol…
E ogni tre cross azzeccati da Biraghi ne varranno 6….
Ma ci fanno o lo sono?????
Settembre 17th, 2020 alle 10:52
Ad oggi è certamente un mercato deludente, però dico.. ad oggi.
Non posso e non voglio credere che la squadra sia questa, sarebbe da ottavo-decimo posto, nulla di più.
Ma io ho fiducia in Rocco, pertanto non resta che..attendere i prossimi giorni di mercato.
I conti (o i giudizi) si tireranno alla fine
Settembre 17th, 2020 alle 11:31
va bene il pessimismo cosmico del tifoso viola ma via, siamo arrivato decimi l’anno scorso ed avevamo una squadra decisamente inferiore a questa. Per metà campionato eravamo poca cosa e difatti eravamo ad un passo dalla zona retrocessione. Poi sono arrivati Duncan, Igor, Cutrone, Kouamè. Con l’ultimo visto solo ai ritardi del covid. Inoltre Ribery si è visto solo nelle ultime partite. A questi poi sommiamo Amrabat, Biraghi, Bonaventura e Borja.
Di sicuro lottiamo per l’Europa.
E via, un po’ di ottimismo…
CIRANO
Settembre 17th, 2020 alle 11:44
Se devo prendere uno come Piatek o roba simile, pagandogli perdipiù una barca di soldi, preferisco rimanere con i ragazzi che abbiamo. Il regista invece, lo riterrei una necessità assoluta, provarci Ambarabat come sembra voglia fare il mister, non mi piace per niente. Sugli esterni che avevamo,e sul ritorno di Biraghi, anche lui reduce da un’annata non buona, mi sembra che siamo carenti, come eravamo. Avremo a disposizione come tutti 3 partite di campionato, per renderci conto di eventuali carenze e se ci sono interverranno allora. Ma se non vendi Chiesa e bene, ho paura che faremo poco.
Settembre 17th, 2020 alle 11:45
32 Zachini
Premesso io non vado in curva.
Meno male che ci sei te che capisci tutto di tutto perché gli altri sono sempre degli emeriti imbecilli secondo te.
Se domani sky decidesse a sua discrezione chi può vedere e chi no la partita in televisione e te rimanessi fuori? Magari dopo decenni che paghi il canone?
Comunque fammi il piacere da oggi fai come farò io quando vedi il mio nome non leggere. Grazie.
Settembre 17th, 2020 alle 12:10
Si paga l’errore compiuto da Commisso lo scorso anno quando non volle vendere Chiesa alla Juventus (come si diceva) per la somma di 70 milioni, una cifra divenuta ormai irraggiungibile.
Una bella plusvalenza mancata ed un mal di pancia in campo, che,a prescindere dal valore del giocatore (certamente alto) ne limita il rendimento.
Spero almeno che Commisso abbia compreso (non solo per il passato) quanto sia sbagliato trattenere i giocatori che se ne vogliano andare.
Settembre 17th, 2020 alle 12:14
È tutto nelle mani di Iachini, soluzioni ne può trovare parecchie perché ha anche a disposizione degli attaccanti forti che possono diventare fortissimi, oltre che ad un’ottima rosa.
Sarà in grado di trasformare delle promesse in certezze? Un allenatore si vede anche e soprattutto da questo, specie se si tratta di un allenatore di una società che non può permettersi di comprare i campioni fatti ma che deve aiutare quelli che hanno il DNA del giocatore forte a diventarlo.
Per esempio Chiesa è senza dubbio un giocatore fortissimo ma continuiamo a spostarlo dalla fascia a seconda punta, da seconda punta a prima punta, da tutta fascia a giocatore da ultimi 20 metri o lo aiutiamo a crescere?
Se ne vuole andare ma se non trova un posto comodo per lui che lo faccia evolvere fa la fine di Berbardeschi, se lo trova fa la fine di Ilicic. Sicuro quel posto comodo ormai non è Firenze a meno di rivoluzioni che è però lecito sperare.
Settembre 17th, 2020 alle 12:51
@Rosetta
ma di quali abbonati parli scusa???
non mi risulta che per il campionato 20/21 sia stato pagato qualche contratto di abbonamento…
poi magari mi sbaglio…
Vdz
Settembre 17th, 2020 alle 13:04
Alcune considerazioni sugli argomenti attualmente in auge nelle trasmissioni dedicate alla Fiorentina, che ho ascoltato con più frequenza durante la scorsa settimana di ferie trascorsa in Toscana, avendo acceso alle varie emittenti locali. Tre argomenti in particolare tornavano spesso ovvero sia il sistema di gioco, il mercato ed il ritorno di Commisso.
1. SISTEMA DI GIOCO: Mi sento di spezzare una lancia e di difendere a priori Iachini perchè il terreno che gli si sta apparecchiando introno non è dei migliori.
Continuo ad ascoltare opinionisti e tifosi che, a fronte degli elementi in rosa, auspicano sistemi tipo 4231 o 4321.
Premesso che credo poco a questi numeri perchè sono altri gli elementi dirimenti (Zeman viene identificato con il 433 ma le sue squadre giocano un calcio ben diverso da quello di Pioli che, ai tempi della Fiorentina, veniva identifcato con lo stesso sistema!!).
La domanda che molti si pongono è perchè la Fiorentina, con questi giocatori, non giochi 4231?
Rsposta semplice: perchè non è il calcio del proprio allenatore, che determinati prinicipi di gioco non li ha mai sviluppati con continuità e che, corerentemente con se stesso, ci propone il calcio che conosce.
Se volevamo un allenatore che ci proponesse un calcio diverso non dovevamo confermare Iachini.
La storia per cui l’allenatore bravo è quello che si adatta ai calciatori a disposizione (che personalmente non condivido) può reggere sin tanto che l’allenatore stesso è in grado di gestirli all’interno dei prinicipi del proprio calcio.
A me il calcio di Ichini non piace ma non mi sogno di chiedergli qualcosa di diverso da quello che è in grado di offrire e, se lui ritiene che la strada da seguire sia il 532, lo sostengo pèrchè è il nostro allenatore.
Ci siamo già passati con Pioli, accolto con amore ed entusiasmo in quanto ex giocatore viola e brava persona, ma poi criticato per esibizioni poco brilllanti.
Non ripetiamo l’erore; lasciamo perdere voli pindarici sui numeri dei sistemi di gioco (tra l’altro nel 4231 vorrei proprio capire ove inserire Castrovilli considerato che Ribery giocherebbe dietro la punta, non potendo più sobbarcarsi fatiche da esterno).
2. MERCATO: Non seguo il calciomercato ma ho ascoltato alcuni, tra cui il direttore Guetta, chiedersi perchè Torreira dovrebbe preferire il Toro rispetto alla Fiorentina.
Pemesso che, a mio parere è un buon giocatore ma non un grande giocatore e che, se non arriva, non mi strappo i capelli, secondo voi, un giocatore di possesso, di regia, di costruzione, prefrisce il calcio di Giampaolo o quello di Iachini?
Credete che Pizzarro ed Aquilani nel 2012, prima di accettare la Forentina, non siano stati coinvolti anche in seno ad un progetto tecnico?
Con questo non sto dicendo che andrà al Toro ma non mi stupirei se così fosse…
3. COMMISSO: dai proclami esagerati del tipo “vogliamo portare la Fiorentina a vincere trofei” , poi mitigata in “lottare per vincere troferi” siamo passati a “volgiamo costruire una squadra più forte”.
Mi fa molto piacere che vi sia una presa di coscienza in tal senso.
Per fare la squadra più forte, però, non è raro che risulti propedeutico vendere il giocator più forte…
Non è vero che per migliorare la squadra vanno tenuti i migliori; in questo calcio, spesso, per migliorare squadre di media levatura, vanno ceduti i migliori ed investiti gli introiti….
Settembre 17th, 2020 alle 13:56
Gli attaccanti da 20 gol costano come il pane.
Settembre 17th, 2020 alle 14:12
@32 Zachini
Beh dai Zachini, negli anni, qualche soldarello gliel’ho portato anch’io…anche se giustamente, come dici te, ho sempre rivisto le immagini salienti della partita alla domenica sportiva…😁
Settembre 17th, 2020 alle 14:47
Oppure lo sono?
Settembre 17th, 2020 alle 15:58
Mah, io ho una gran paura per Vlahovic che a me piace tanto ma che avrei visto bene un anno a giocare in un’altra squadra.
Conoscendo bene i miei polli (i fiorentini)temo che se dopo tre partite da titolare non facesse gol, addio Gesù. Potremmo bruciare un vero prospetto con tutte le conseguenze del caso, tipo mancato futuro rinnovo, braccio di ferro con la società, eccetera eccetera.
Anche perché non mi sembra che Iachini abbia quella gran fiducia in lui.
Speriamo bene.
Settembre 17th, 2020 alle 16:42
@ sempre presente
Se non ricordo male, i ricavi da stadio incidono circa il 10% sul bilancio di una società come la Fiorentina.
Metto le mani aventi, ma la cifra mi pare questa
Vdz
Settembre 17th, 2020 alle 16:53
Rosetta,
se scrivi baggianate non posso non risponderti, e nessuno ha dato dell’imbecille a nessuno.
Il tuo paragone non c’entra una emerita cippa, in quanto tu affermi che sia Sky a scegliere che vede la partita, quando nel mio logico esempio non è la Fiorentina che decide, ma l’abilità o la voglia di chi compra il biglietto stesso
Eppure non è un concetto difficile…
Hai mai fatto la coda per il biglietto di un concerto introvabile??? Non è che se ti hai tutti gli album del gruppo che suona hai diritto a chi sa quale vantaggio, o salti la coda.
Sinceramente non capisco cosa ci sia di cosi difficile da capire ?
Ripeto, se nel 2020 non siamo in grado di vendere 8.000 biglietti a fronte di una presunta richiesta di 20.000 (non penso siano di più tenuto conto il covid e immagino i prezzi più alti) allora facciamo festa completamente
Ps
Hai mai visto una svendita di Mediaworld ad esempio tipo sull’iPhone con i famosi 900 pezzi disponibili…a prezzo di costo??
Che sia on line o fisica…
Ecco vediamo se con un paragone del genere forse riesci a capire il concetto, altrimenti mi arrendo…
Vdz
Settembre 17th, 2020 alle 17:17
ahahhahahah
non solo abbiamo degli ottimi tecnici e tattici che prevedono gia come giocherà la viola con chi i cambi durante la partita ( secondo me è strano che non siate milionari .. dovreste azzeccare un sacco di scommesse)ma ci sono addirittura dei fenomeni che sanno già chi si infortunerà e quanto starà fuori
un altra si inventa addirittura un numero di abbonati che staranno fuori e quindi giustamente brontolano..poi il fatto che nn ci sia campagna abbonamenti è un dettaglio..
ahahahahah uno spasso
Settembre 17th, 2020 alle 17:46
Per chi non lo sapesse tutti gli anni x andare allo stadio c’è la prelazione x i vecchi abbonati.
Poi gli altri.
Quest’anno x chi aveva fatto l’abbonamento c’è uno sconto (in maratona di 70€) x le partite perse causa Covid, sull’abbonamento x la stagione 20/21 che scadrà con giugno 2021.
Settembre 17th, 2020 alle 18:27
Beh il decennio passato abbiamo avuto giocatori come Toni, Mutu, Gilardino, Joaquin, Jovetic, Rossi, ma anche Kalinic non ha fatto male a Firenze. Il decennio prima Batistuta e prima ancora Baggio e Antognoni. A me sembra alla Fiorentina manca il campione. Se togliamo il 36enne Ribéry. Per questo mi aspetto tanti anni di anonimato. Per andare ogni tanto in Europa (ogni tanto} ci vogliono altri giocatori. Speriamo nell’esplosione di Vlaohvic altrimenti vivacchiamo.
Settembre 17th, 2020 alle 18:30
@25 sempre presente,non mi sono spiegata.
intendevo dire:visto che in tanti si chiedono come verrebbero venduti i pochi biglietti(estratti a sorte? chi primo arriva primo alloggia?) , non vedo dov’è il problema; è come quando in una partita di cartello vai a comprare un biglietto e non lo trovi perchè sono già stati venduti tutti.
nella mia ignoranza non vedo la differenza. tutto qui
Settembre 17th, 2020 alle 18:31
sempre per @25 semprepresente,non mi riferivo al messaggio in sè,liberi di pensarla come vogliono
Settembre 17th, 2020 alle 18:33
@27 rosetta,credo che quest’anno abbonamenti non ce ne siano,giustamente
Settembre 17th, 2020 alle 18:41
scusa rosetta,mi è partito per sbaglio!
volevo dire che quest’anno non essendoci abbonamenti,i biglietti potrebbero essere in vendita liberamente e amen,e quest’anno ormai va così,almeno all’inizio
Settembre 17th, 2020 alle 19:17
A parte i discorsi..
vorrei dare il bentornato ad un uomo,un amico di Firenze,oltre ad un buonissimo ancor oggi,giocatore. Ben trovato Valero.
In barba a chi nei lustri,a leccato culi da Vernole fino a Casette d’Ete,lo spagnolo lungi da lui,avrebbe mai “abbandonato” la Fiorentina. Nel progetto di ridimensionamento e distacco dalla Fiorentina,lui fu una delle vittime eccellenti.
So che ad oggi,quello che potrà dare sarà la metà di quelle che erano le sue possibilità,ma averlo di nuovo in casa m fa veramente piacere.
Specie pensando ai nostri giovani attaccanti,che potranno avere una chance in più per essere serviti a dovere,ciao Borja,sursum corda..
C.te UdF
Settembre 17th, 2020 alle 19:41
B Valero voleva restare / rinnovare . Corvino nn ha voluto e vi fu la separazione. Poi b Valero andò all Inter x 3 milioni x 3 anni . Poteva essere 1 come 10 . Pertanto nn ho capito perché oggi settembre 2020 devi continuare a dire che all epoca b Valero se ne andò come fosse stata una sua scelta . Mah
Settembre 17th, 2020 alle 21:26
A giudicare dal commento 38 (Rosetta,complimenti)
non resti sugli zebedei solo a me me..^_^
C.te UdF
Settembre 17th, 2020 alle 21:33
Cirano uno di noi!
L’ottimismo è il sale della vita,ecchecaxxo,Tonino Guerra docet..
Spero che Iachini faccia lo step che ha fatto l’organico,sarei contento per lui,anche se onestamente sono dubbioso,dato che Beppe la parte sx della classifica la vista poco.
Comunque non disperiamo,Rocco c’è,gli altri non più..
C.te UdF
Settembre 17th, 2020 alle 21:48
Il post determina un passaggio esemplare
Piena fiducia nel lavoro della società terminata
Fiducia a chiamata (vi ammiro se!!!!)
Sembra un film già visto
Solo che siamo passati direttamente dai titoli di presentazione, alla parte finale del secondo tempo
Settembre 17th, 2020 alle 23:19
Non mi entusiasmo per Borjia Valero così come non mi sono entusiasmato per Bonaventura.
Non mi entusiasmerebbe neppure Piatek al posto di Dusan.
Neppure nomino Biraghi, che probabilmente è l’unico che migliora effettivamente il ruolo, tra quelli arrivati in estate.
Temo una partenza falsa che complicherebbe parecchio il lavoro di Beppe, ma soprattutto la popolarità di Rocco.
Forse e dico forse, oggi Amrabat non ci sceglierebbe, perché è indubbio che i presupposti di gennaio erano di gran lunga superiori agli attuali.
L’obiettivo del progetto sportivo, è migliorare il 9 posto e se non si va in Europa non è una tragedia……..Ma Cognini non era andato via?!?
Settembre 18th, 2020 alle 00:45
Spengete i giradischi.
Tacete i lettori ,i computer ,le usb i cd, tutto quanto riproduce le note.
Mettetevi in silenzio.
Oggi e’ giorno ferale.
Oggi e’ giorno che la musica ha pianto.
Il 18 settembre del 1970, esattamente 50 anni fa ci lasciava Jimi Hendrix.
Ero un ragazzino quel giorno, ora son quasi un anziano, ma oggi ho un gran vuoto dentro.
https://youtu.be/qFfnlYbFEiE
Risposta
Oggi è anche il compleanno di Pietro Vuturo
Immondo
Settembre 18th, 2020 alle 07:46
Facciamo un esempio : Belotti del Torino l’anno scorso ha fatto 16 reti di cui 7 su calcio di rigore. Ci chiedono 50 milioni. Mettiamo che Chiesa l’anno scorso avesse tirato e segnato i 7 rigori che ha calciato Pulgar e quello calciato da Vlahovic. Uno lo ha sbagliato con il Milan . Totale goal fatti 18. Sostituiamo Vlahovic a Chiesa e vediamo che poteva chiudere il primo anno di A a 13/14 reti con i rigori tirati. Cambiava il giudizio su Vlahovic e la mancanza di attaccanti ?
Io credo sia meglio aggiungere un esterno forte che possa giocarsi il posto con Lirola e Biraghi e una mezzala tipo De Paul che crea, segna qualche goal ed imposta. Se prendi Piatek a 25 milioni hai un altra scommessa da fare. E allora mi tengo quelli che ho che mi sembra abbiano legato bene con gli altri compagni e spero che Ribery mi giochi 10 partite in più.
E spero sinceramente che si tenga Milenkovic dietro. E se parte Chiesa piglio De Paul.
Settembre 18th, 2020 alle 07:50
@50 rosetta,no. Il buono sconto è valido anche per i singoli biglietti (o per comprare nei negozi viola)
Settembre 18th, 2020 alle 08:15
Umberto 34
Ti sei dimenticato di aggiungere un particolare non certo di poco conto: il gol da fuori area varrà 2 reti, ma senza frullare, senza ganci e senza sponde!😂
Per quanto riguarda il gol su rinvio del portiere che vale 4 reti, pare che sia stata approvata all’unanimità la nuova norma che prevede il tracciamento di una riga orizzontale sulle due trequarti campo, prima della quale i tiri in porta e gli eventuali gol saranno considerati nulli, oltre al particolare che ogni calciatore, oltrepassata tale riga, non potrà toccare il pallone più di tre volte e potrà calciare in porta solo “a punta di piede”, strisciando la punta sul terreno di gioco.
Infine al riguardo di Biraghi, pare che sia al vaglio una regola che prevede il bonus di un calcio di punizione centrale al limite dell’area di rigore, ogni 10 cross calciati addosso all’avversario.
Si attendono conferme.
😂
Settembre 18th, 2020 alle 08:27
Monica e come mai la società ha dato un abbuono a tutti i vecchi abbonati sul nuovo abbonamento che scadrà però il 30/06/2021?
Settembre 18th, 2020 alle 09:08
Leggo stamattina che Commisso ha affermato che per l’anno 2020 Mediacom verserà nelle casse della Fiorentina 40 milioni di euro.
Se così fosse, cambierebbe di molto la prospettiva della Fiorentina, in quanto questo vorrebbe dire continuare ad avere bilanci in ordine, a monte e quindi impedendo la formazione di perdite di esercizio, da ripianare poi a alle con immissioni di capitale di rischio (aumento del patrimonio della Fiorentina per coprirne le perdite).
Settembre 18th, 2020 alle 09:32
Marianna gane Shintai, a leggerti mi è venuta una depressione che temo domattina di non svegliarmi più. Ricordati che devi morire!!!
Lapi Dario
Settembre 18th, 2020 alle 09:46
@ Rosetta
La prelazione c’è per gli abbonamenti, non per comprare i biglietti.
Metti i biglietti su Tiket One e li vendi. PUNTO.
Non c’è tanto da discutere…
Le prelazioni saranno mantenute per i prossimi abbonamenti, quando non ci sarà più bisogno di distanziamento.
Ci entra in testa che siamo in un periodo Covid e non tutto può essere uguale a prima o no???
Ci entra in testa che dobbiamo adattarci o no???
sono esterrefatto…si parla di prelazioni…
vabbè…è morto quasi un MLN di persone e si parla di prelazioni…
Vdz
Settembre 18th, 2020 alle 09:50
Shintaiwaza 61
Guarda che per me sei fuori strada, Piatek al posto di Dusan penso non sia mai passato nell’anticamera del cervello di nessuno (se non degli pesudo siti che qualche cazzata la devono scrivere x fare click).
Sarebbe stata un’operazione demenziale, ti ritrovi con 2 giocatori simili come Piatek e Cutrone, da pagare in totale 45 MLN e con 2 ingaggi top level.
L’operazione Piatek era contrapposta alla permanenza di Cutrone, su questo a mio avviso non ci piove, altrimenti sarebbero tutti da ricovero
Vdz
Settembre 18th, 2020 alle 09:56
@ Uguccione
Beh…stare sugli zebedei a una che non sa che quest’anno la campagna abbonamenti non si farà (almeno per ora) e quindi meglio tutti fuori che pochi dentro e a chi pensa che Borja poverino sia stato cacciato a Milano a prendere il suo piccolo reddito di cittadinanza ed ora è fuggito da quella prigione (avoglia se avrebbe rifirmato x la seconda volta se Conte lo avesse voluto), penso che non possa essere che un EMORME VANTO…
Vdz
Settembre 18th, 2020 alle 09:58
Sono stato troppo ermetico nel mio messaggio. Mi spiego in modo più chiaro. Commisso, stante le dichiarazioni, per quest’anno dovrebbe versare alla Fiorentina 40 milioni, come sponsorizzazione di Mediacom. Cosa succede in questo caso: 1) i 40 milioni, in quanto sponsorizzazione, entrano tra i ricavi della Fiorentina e contribuiscono a generare un utile di esercizio o a ridurre il volume di perdita annuale. Questo fornisce un grande vantaggio in termini di fair play finanziario, in quanto se non genera utile comunque mantiene l’eventuale disavanzo al disotto della soglia massima prefissata; 2) l’alternativa è quella di patrimonializzare, ovvero immettere a patrimonio netto della Fiorentina 40 milioni. Il difetto di questa misura sta nel fatto che quel denaro immesso non entra nel conto economico che non ne beneficia e potrebbe generare una perdita di esercizio eccedente la soglia massima del FPF.
Lo sforzo è stato lo stesso ma i riflessi molto diversi.
Il problema è che il FPF pone un limite all’ammissibilità di sponsorizzazione da parte della proprietà. Non lo so e non ho neanche tanta voglia di approfondire questo tema (almeno al momento), nella fattispecie bisogna determinare quale è questo limite e se vale anche per una società, anche se di appartenenza a Commisso, diversa dallo stesso. Sostanzialmente il denaro immesso non è di proprietà di Comisso ma di Mediacom, che però appartiene a Commisso.
L’altra considerazione da fare è se l’impegno dei 50 milioni di sponsorizzazione in due anni è valida solo per i primi due anni o se prosegue nel tempo.
Ovviamente, a me va bene anche se l’impegno è inferiore ai 50 milioni ogni due anni: l’importante è la chiarezza degli obiettivi e dei limiti di investimento. E’inutile e dannoso aprire il mese precedente la campagna acquisti con il supposto arrivo di Tonali, De Paul, Belotti,Naiggolan e co, e ritrovarci con il ritorno Borja Valero, sempre utile, ma nulla a che fare con i primi, dato il carico di primavere e la tipologia di gioco della Fiorentina.
Un saluto.
Settembre 18th, 2020 alle 15:59
Allora sinceri auguri di Buon Compleaano anche all’amico Pietro Vuturo, che però non vedo da un pò.
Come sta David ?
Risposta
Non bene, ma è un lottatore
Settembre 18th, 2020 alle 16:11
DUE PAROLE SU TORREIRA
Torreira non è un regista, è un mediano, un recuperatore di palla, uno sempre in pressione, un giocatore che ha anche doti di impostazione ma di prima impostazione. È un equilibratore prima di tutto. I registi sono altri, sono Brozovic, Giorghino, sono Xavi che infatti giocava con Busquets che è appunto l’equilibratore, Gundogan è un regista che infatti gioca con Rodri a fare il mediano.
DUE PAROLE SUL REGISTA
Detto ciò passiamo ad una idea che è bene tenere presente e cioè che si può giocare anche senza regista. Basta guardare l’Everton di Ancelotti che gioca con Allan e Doucuré che sono due mediani prima di tutto. Basta vedere il Liverpool, perché non mi pare che Henderson si possa definire un regista, come non lo è Wainaldum ma nemmeno Charberlain e non lo è Keità.
Non ho parlato del Liverpool a caso perché questo mi permette di entrare sulla QUESTIONE ATTACCANTE.
I Reds hanno quello che è l’attaccante moderno per eccellenza, per antonomasia, il paradigma dell’attaccante moderno e cioè Firmino. A me piace da morire, perché non è un semplice centravanti ma è un regista di tutto l’attacco della squadra, i suoi movimenti sono illuminanti e permettono a tutto il Liverpool di attaccare.
Parlando di questo e naturalmente facendo le proporzioni dovute, veniamo ai nostri. Abbiamo Kuamé che tutti dicono essere una seconda punta, io dico che ha degli ottimi movimenti su cui si potrebbe puntare proprio per farlo evolvere in quel centravanti moderno di cui parlavo prima. Naturalmente questo tipo di attaccante ha bisogno di tutta una squadra che giri in un certo modo, con gli esterni d’attacco che si inseriscono, con le mezze ali che vadano a supporto e tutta una serie di movimenti che l’allenatore deve mettere in pratica. Come gli esterni di difesa che salgono, con i mediani che vadano in copertura etc…. la squadra deve essere sempre equilibrata ma per dare questo equilibrio giocando in modo propositivo servono i movimenti giusti, serve la squadra corta, serve anche il rilancio lungo in certe occasioni, serve soprattutto la mentalità del branco di lupi e non rimanere semplicemente in 9 dietro la linea della palla.
Speriamo bene.
Ps A me piace Vlaovich ed adoro i registi ma si può costruire una squadra in diversi modi.
Settembre 18th, 2020 alle 16:19
una cosa sola….
con Beppe probabilmente non voleremo alti, ma andremo al massimo possibile dell’impegno e della voglia di portare alta la maglio….un grosso in bocca a lupo a lui anche per tutte le critiche che gli verranno riservate !
Settembre 18th, 2020 alle 16:31
Viola 1946
e meno male sei stato meno ermetico.
Vuoi sapere la spiegazione più chiara com’è?
Commisso versa 40 mln come sponsorizzazione. Questo significa che la Fiorentina ha 40 mln in più di prima.
Lapi Dario
Settembre 18th, 2020 alle 16:37
@66 rosetta: nel caso avessero fatto anche gli abbonamenti, ma mi sembra di aver capito che non li faranno
Settembre 18th, 2020 alle 16:38
comunque rosetta,io ti dico quello che ho letto sul voucher di mio figlio!
Settembre 18th, 2020 alle 17:28
Zachini, Rosetta ha ragione, la prelazione di fatto esiste visto che chi era abbonato ha tirato fuori dei soldi per un qualcosa di cui ha goduto solo in parte (ultime 6 partite saltate) e gli è stato fatto un voucher utilizzabile sia per il rinnovo di un eventuale abbonamento sia per l’acquisto di singoli biglietti per la stagione che si va avviando. Pertanto facessero come dici te (mettere i biglietti su ticket PUNTO) rischierebbe di prenderlo in tasca chi ha pagato per un qualcosa di cui ha goduto solo in parte (it.violachannel.tv/vc13-dettaglio-breaking/items/id-09-07-2020_14-10-48_voucher-abbonamenti-1920.html) dove si legge chiaramente “dando a tutti i tifosi di scegliere fra un voucher utilizzabile per prodotti di biglietteria ACF Fiorentina nella stagione 2020/2021…”
Settembre 18th, 2020 alle 17:41
Filippo 57
Ti sfugge che
1) Borja aveva un contratto in essere
2) Voleva rinnovare con l’aumento e gli hanno giustamente detto NO
ora…
facciamo che tu lavori con un contratto a termine da Bartolini, ed hai ancora un anno di contratto… arriva GSA e ti offre il doppio… allora tu vai da Bartolini e chiedi un aumento…chiaramente BArtolini ti dice di no allora tu chiedi a Bartolini di essere ceduto…
Chi cazzo è che se ne va???
ragazzi non è difficile…poi se volete credere alle favole, accomodatevi…
Vdz
Settembre 18th, 2020 alle 19:10
Viola1946 72
Non conosco le ultime “evoluzioni” del FPF, ma qualche anno fa, parlando del Sassuolo, venne fuori che c’era un articolo del Fair Play che stabiliva in un 30% dei ricavi, la quota massima di sponsorizzazione.
Quindi i 25 milioni l’anno di Mediacom rientrerebbero precisi nel 30% del fatturato della Fiorentina.
I Della Valle preferivano patrimonializzare versando aumenti di capitale nell’ordine 20-25 milioni l’anno nei primi anni a copertura delle perdite, rientrando comunque nel FPF visto che era ammessa una perdita di 45 milioni (se non ricordo male) in un triennio.
Cambiano i presidenti, ma il problema di base della crescita della Fiorentina rimane sempre lo stesso: aumentare il fatturato.
Con 100/110 milioni di fatturato e 30 milioni di spese fisse annuali, per la squadra ti restano 70/80 milioni, se ne spendi 60/70 di stipendi come fai a fare mercato senza plusvalenze ?
Settembre 18th, 2020 alle 19:24
Sono convinto che quello che fa forte una squadra è il centrocampo che deve essere composto da veri calciatori tutti dalle caratteristiche diverse. Certo va deciso già ad inizio campagna acquisti/cessioni il modulo principale con il quale schierare la formazione tipo e di conseguenza il numero dei centrocampisti da schierare.
Si è fatto questo? IACHINI ha le idee chiare su come schierare la squadra? È convinto degli uomini che può utilizzare e più che altro ha condiviso la presenza di ognuno di loro?
HO GROSSI DUBBI!!!!!!!
Un centrocampo ben assortito rende forte la difesa nel momento del contrasto e del recupero palla , rende forte l’attacco nell’impostare le azioni e nel suggerire il proseguimento delle stesse da parte degli attaccanti che si trovano il 50% del lavoro fatto , rende forte la parte nevralgica dello schieramento perché una giusta miscellanea composta da fantasia/estro potenza e sapienza calcistica offre equilibrio a tutta la formazione. Insomma è l’ago della bilancia che decide le sorti di una squadra.
Preferisco , visti i calciatori che abbiamo , un 4/3/3 , ma non so se il Nostro ha nelle corde la capacità di applicarlo e se più che altro gli piace. David si è dimenticato , nella sua disamina degli attaccanti , di Kouamé che per me è quello che non ha niente da invidiare ai vari Cutrone e Vlahovic ,ma che anzi alla resa dei conti sarà il migliore dei tre. Seconda punta che mangia il campo e si inserisce e che ben si integra con Ribery dalla parte opposta e una prima punta di peso e potenza. Qui nasce il dubbio : si punta sul duo giovane Vlahovic/Cutrone oppure su uno nuovo ed esperto con uno dei due giovani come alternativa??? (Chiesa lo do per venduto!).
Il centrocampo non mi preoccupa anche senza il tanto strombazzato Torreira , prenderei però Ricci già oggi pari al tanto agognato Tonali e se per Pulgar venisse un’offerta come si deve non piangerei. Troppo caro tenere un calciatore ottimo per tirare i rigori , battere i corner e poco più!!!
Termino la disamina con la difesa schierata con Lirola,Milenkovic,Pezzella e Biraghi con alternative Venuti,Caceres,Igor è un sinistro da comprare. In porta più Terracciano di Dragowski vendibile con Ceccherini e gli esuberi corviniani.
Realtà?? Sogni?? Boh……..ma non perdiamo fiducia.
Settembre 18th, 2020 alle 20:42
Alessio Rui
Non credo che abbiamo una squadraccia e spero si possa anche migliorare in corso d’opera. Sono d’accordo con te che vendere uno dei più forti non sia un errore ma credo che l’errore caso mai sia avvenuto l’anno scorso non cedendo Chiesa. Quest’anno non so se qualcuno offrirà la cifra che chiediamo. Credo che dipenda molto da quello che effettivamente gira nel cervello di Chiesa. Se vuole andare e tiene il broncio sarebbe meglio perdere soldi e darlo ma se anche lui si rende conto che non ci sono richieste giuste e gioca convinto è un bene per noi. Non si è mai espresso completamente e questo fa presagire che sarebbe contento di andare ma come possiamo dirlo concretamente ? Se va da Lei rischia seriamente di fare la fine di Berna se sbaglia le prime partite. Non è semplice. Speriamo di partire bene e poi vediamo che succede.
Settembre 18th, 2020 alle 20:45
ZACH@
speriamo…..si leggeva di un prestito di Dusan, che ora sembra rientrato.
Sempre secondo ciò che si legge ovviamente.
A dirti il vero, complessivamente, sono più fiducioso che dubbioso.
Se si innescano i meccanismo giusti…..con questi giovani (un pò più maturi dello scorso anno)….ci si diverte!
Settembre 18th, 2020 alle 22:00
Monica sul mio voucher su quello di mio figlio su quello di mio marito c’è scritto RIMBORSO VOUCHER ABBONAMENTO €70,00 per la stagione 2020/2021 e sul sito c’era scritto che scadeva a giugno 2021 per il rinnovo di un abbonamento. In qualche modo dovranno fare!
Settembre 18th, 2020 alle 22:28
Dario Lapi al 76. Sempre oggi ho letto un articolo in cui viene precisato il discorso. LO scorso anno Commisso promise una sponsorizzazione di Mediacom di 10 milioni l’anno. Quest’anno ha stabilito che tale sponsorizzazione passa 25 milioni l’anno. Poichè l’anno scorso ne sono stati versati 10, per portare a 25 l’impegno per lo scorso hanno, ne ha versati quest’anno 40 (25 di competenza di quest’anno a 15 dello scorso anno).
Io ho evidenziato, che se la proprietà versa 25 milioni l’anno lo può fare o come sponsor, in questo caso il versamento transita per il conto economico ed incide sul risultato economico di esercizio. Ipotizziamo che senza i 25 milioni la perdita sia di 30, grazie alla sponsorizzazione la perdita diventa di 5 milioni.
Il modo alternativo di contribuire è quello di immettere a capitale i 25 milioni, in tal caso questo denaro non transita per il conto economico, per cui a fine ano sui avrà una perdita di 30 milioni, per 25 milioni ripianata dal versamento in conto capitale.
Sotto il profilo dl FPF non è la stessa cosa, poichè se nei tre anni di osservazione non posso superare una certa soglia (ad esempio 30 milioni), il metodo della sponsorizzazione è migliore poichè nel nostro esempio mi genera un deficit annuale di 5 e non 30 milioni.
Ciò detto, poi è vero che a prescindere dal metodo di finanziamento, nelle casse della Fiorentina sono affluiti 25 milioni (ovviamente cifra dell’esempio).
Quanto al maggiore incasso della Fiorentina rispetto all’anno prima, va detto che c’era un altro sponsor e quindi il maggior guadagno facendo pari a 25 milioni la sponsorizzazione dovrebbe essere 25-6 (se ricordo bene era questa la somma che incassava la Fiorentina prima di Commisso) = 19 milioni in più che non sono noccioline.
Il versamento in conto capitale, invece, si aggiunge interamente alla sponsorizzazione sterna.
Omino di Ferro grazie per la precisazione, credo che se non è cambiato quest’anno tale limite è rimasto lo stesso.
Mau46 condivido la tua analisi. Lo integrerei, con l’atteggiamento aggressivo, richiesto nel gioco moderno.
Settembre 18th, 2020 alle 22:47
@42 Alessio Rui
Sono d’accordo che per migliorare vanno venduti i migliori e possiamo citare Lazio e Napoli ma con programmazione altrimenti ci allineiamo alle squadre di media bassa classifica e abbassi il livello tecnico della squadra e recuperarlo è molto difficile.
La volontà dell’attuale proprietà è vendere Chiesa visto che abbiamo 4 attaccanti con Iachini che gioca con 2 e 5 difensori che si scontra con un mercato senza soldi.
Per i ragazzotti di talento deve essere fatta una scelta condivisa con l’allenatore che deve confermare che ci crede e che punta a valorizzarli altrimenti ci assumiamo il rischio di svalutare tecnicamente ed economicamente il valore della rosa e la possibilità in futuro di crescere.
Se non ci crede lo deve comunicare alla società che valuterà di venderli.
Viola 1946
Non ho capito la critica ai 50 milioni di sponsorizzazione in 2 anni.
In altri post hai sottolineato che non aveva apportato capitale ma un finanziamento quindi un debito di cui potrebbe chiedere la restituzione a se stesso.
Discutiamo della forma ma alla fine sono soldi che immette nelle casse della società che ti permettono di pagare stipendi, cartellini di giocatori senza essere costretto a vendere giocatori o cumulare debiti verso terzi ed erario che mettono a rischio la continuità aziendale.
Settembre 19th, 2020 alle 08:59
Nessuno parla dei 5 cambi? Guardate che cambia un bel po’. Con 5 cambi si gioca programmando 4 sostituzioni a partita che possono davvero spostare gli equilibri in campo e tenere molto alto il ritmo partita. A me personalmente, dispiace la partenza di sottil perché in una situazione simile dalla panchina, il ragazzo ha gamba ed estro per fare bene, sempre che però fosse gestibile eh. Per il resto siamo una squadra con molti giovani per cui dovremmo pure migliorare anno dopo anno. L’innesto degli esperti con 5 cambi mi piace. Dal punto di vista prettamente tattico, proverei un 4-2-3-1, perfino con Borja todocampista in una delle 3 caselle dietro la punta. Sarebbe ruolo perfetto pure per Bonaventura. L’incognita maggiore per me resta l’assetto difensivo con una difesa a 4 ma chissà…buon campionato alla Fiorentina. Forza viola!
PS: i pronostici tolgono poesia…per me si vince lo scudetto.
Settembre 19th, 2020 alle 09:10
Commisso sponsorizza e ricapitalizza fino ai limiti concessi ed anche oltre finché non si è in Europa. Sa bene che se vuoi espandere il fatturato nel calcio, devi stare stabilmente in Champions. Per me ci prova nel lungo periodo. Che ci riesca non lo so. È molto difficile perché in Italia c’è una mafietta di nulla.
Settembre 19th, 2020 alle 10:05
Oggi inizia una farsa
Uno sport che ha bisogno dei tifosi,ed invece hanno solo bisogno dei soldi dei tifosi..
La primula viola
Settembre 19th, 2020 alle 11:48
Zachini, quella di Borja fu una storia con due risvolti.
La fiorentina non lo voleva più perché doveva dimezzare il monte ingaggi,
Lui era uno di quelli che prendeva di più ed aveva due anni di contratto.
Contemporaneamente l Inter offri a Borja tre anni con più soldi.
Sono convinto che senza tagli Borja sarebbe restato volentieri
Perché era ed è uno che la maglia viola la sente,
In quella situazione ovviamente se n è andato.
Era la soluzione migliore per tutti. LA fiorentina aveva le sue esigenze
E lui andò in uno squadrone a guadagnare di più.
Non è stato un mercenario lui
E corvino doveva per forza fare così in quel momento.
Oggi tutto è cambiato e sono felicissimo di riavere qui Borja e la sua splendida famiglia.
Settembre 19th, 2020 alle 14:50
David Firenze,
Anche se ci fossero prelazioni sui biglietti, ci sono millemila modi per distribuire 8.000 bigkietti anche volendo mantenere queste, siamo andati sulla luna, ci fermiamo davanti a un compitino di seconda media…?
E poi nulla vieta spostare le prelazioni a quando lo stadio sara accessibile a tutti, oppure dare su tTcket One 3 ore solo per quelli con la prelazione (e qui chi prima arriva prende il biglietto, )e se poi avanzano aprire a tutti…
Via basta impegnarsi un pochino, ci fosse la possibilità degli 8.000 posti rinunciavi sarebbe da idioti
Vdz
Settembre 19th, 2020 alle 15:49
Volevo lanciare il mio pronostico 2 ore prima dell’inizio del campionato.
Ferma restando al 90% questa rosa, per me abbiamo una squadra da 8° posto e circa 60 punti. Migliori di noi: Gobbi, Inter, Milan, Napoli, Roma, Lazio e Atalanta. Ce la giochiamo con Torino e Sassuolo ma siamo leggermente meglio secondo me.
Poi speriamo che una di quelle “di sopra” faccia un bel flop e così andiamo in Europa.
Forza ragazzi !
Settembre 19th, 2020 alle 21:51
…sembra la Fiorentina del primo anno di De Sisti, che vinceva per uno a zero spesso, ma vinceva…
Settembre 20th, 2020 alle 07:28
SALUTATE LA CAPOLISTA.
Visto che un po’ di ottimismo non ha fatto male?
Settembre 20th, 2020 alle 09:27
Big non ho assolutamente criticato la sponsorizzazione dei 25 milioni l’anno. Ho solo evidenziato i riflessi contabili ai fini del FPF. Magari mantiene nel tempo questo impegno, che farebbe aumentare di 20 milioni l’anno il fatturato, rispetto ai 5 milioni di sponsorizzazione e ante Commisso.
Linus ho apprezzato molto latua onestà opera verità circa Borja, se tutti mettessimo la stessa onestà di pensiero, ci sarebbero molto meno disaccordi.
Settembre 20th, 2020 alle 09:50
Linus
L’operazione Borja faceva comodo ad entrambi, a Corvino per compiere il miracolo, a Borja per la pensione.
Quindi ognuno si assuma le sue responsabilità ed abbia la schiena dritta poi nelle dichiarazioni, cosa che Borja non ha avuto.
Borja voleva restare? Certo …ma guadagnare di più in una Fiorentina che doveva tagliare, ricordo che lui aveva un contratto in essere che poteva essere rispettato.
Chiaramente sarebbe stato molto stupido, l’operazione è stata perfetta per entrambi, pero poi bisogna avere la faccia di ammetterlo.
Parla uno che la prima maglia che ha regalato a suo figlio è quella di Borja, quindi sono zero prevenuto, ma la scenetta dell’audio è stata patetica.
Ora Borja è tornato, bene, oltretutto per me è tornato un giocatore piu forte di quello che avevamo visto negli ultimi tempi, la cura Conte fa bene a tutti soprattutto fisicamente e che potrebbe farci comodo.
Quello che non capisco invece è continuare a vedere il nome di Montiel nella rosa, qualcuno mi spiega quando questo ragazzo potrebbe vedere il campo in questa fiorentina? Gli facciamo perdere un altro anno?
Vdz