E adesso il futuro
Missione compiuta.
Beppe Iachini salva la Fiorentina a cinque giornata dalla fine del campionato e adesso ci possiamo anche rilassare e magari cominciare a divertirsi.
Ho uno scenario in testa che mi stuzzica: e se adesso facciamo un sacco di punti e raggiungiamo quota 50, che facciamo?
Poco credo, con l’allenatore, però almeno Beppe saluterebbe con l’onore delle armi e con il cuore pieno di orgoglio.
In trasferta ha quasi sempre azzeccato la formazione, si è inventato Ghezzal mezz’ala e alla fine ha ricucito con Chiesa, ieri il migliore in campo.
Già, Chiesa. Avrebbe fatto bene a chiedere scusa, poi ha preferito parlare sul campo mettendo a tacere tutti quelli che lo considerano un giocatore normale.
Vittoria strameritata, con un marziano di quasi 37 anni che ci sta spiegando cosa sia il giusto mix tra classe e dedizione alla causa.
Luglio 16th, 2020 alle 07:40
Vittoria importante. Se si fa giocare Chiesa nel suo ruolo a destra vedi che torna campioncino…
Luglio 16th, 2020 alle 07:51
Giocano 2 squadre diverse, una in casa e una in trasferta. Misteri del calcio!
Luglio 16th, 2020 alle 07:54
Ribery è roba di altro livello, lo si vede immediatamente non appena tocca la palla, ma d’altra parte se giochi per quattordici anni titolare nel Bayern un motivo ci dovrà pur essere.
Per il resto, diciamo a posto così. Abbiamo vinto una partita che non era affatto scontato che vincessimo, considerato tutto.
Certo, davanti avevamo il Lecce, non il Barcellona, ma anche all’andata avevamo di fronte il Lecce e insomma, non andò granchè bene, mi pare.
Luglio 16th, 2020 alle 08:13
Beppe ha vinto la 4 in trasferta dominando il primo tempo schierando una squadra Sousa style con un 3-4-3 con Chiesa quarto di destra che ha fatto una partita in cui ha difeso ed è stato devastante .
L’altro Under 21 italiano non è bello da vedersi come Federico ma è un gringo nato centravanti.
Voglio vedere per le ultime 5 partite i due ragazzi italiani con il clamoroso francese che ha giocato a 37 anni la 7 partita in un mese e il sig. Vlahovic in panca a guardarlo visto che entra con una supponenza da nuovo fenomeno quando nelle stesse partite non ha fatto un tiro in porta,
Luglio 16th, 2020 alle 08:41
Anch’io penso che si possano fare anche 50 punti perché ora la squadra giocherà libera di mente e non più attanagliata dalla paura. Sull’allenatore ridico che mi sarebbe piaciuto vederlo dall’inizio con la preparazione estiva fatta da lui ed invece è arrivato con la squadra già invischiata nella retrocessione poi c’è stata la pandemia, sorvolo sugli episodi arbitrali, e ciononostante ha fatto 22 punti in 16 giornate. Montella aveva fatto in 23 giornate (17+6) 19 punti facendo la preparazione e tutto il resto. Ma per tanti Montella è un grande e Beppe un cretino. Speriamo che sappiano prendere un allenatore valido e si è validi non perché un anno magari si fa bene o perché sulla carta le idee di gioco sono affascinanti si è validi quando sempre si fanno risultati rispetto agli organici che si ha e quando si sanno tenere gli spogliatoi senza fare casini e quando la squadra è con te.
Luglio 16th, 2020 alle 08:50
O vediamo se il troll meschino l’abbozza almeno fino a settembre.
Luglio 16th, 2020 alle 08:55
Il 343 del primo tempo, aveva decisamente più senso di quello con il Verona. Così la squadra è equilibrata, ma gli interpreti non sono giusti. O costruiamo la squadra su Castrovilli, o è meglio venderlo. Ancora non riesco a credere che ci salveremo con questo anticipo. Pareva un’altra stagione maledetta
Luglio 16th, 2020 alle 08:56
da inizio anno vado dicendo con amici e conoscenti una cosa sola “la posizione della fiorentina di quest anno dipenderà dalla voglia di chiesa di sacrificarsi a tutta fascia per potersi permettere una punta E ribery”. ieri lo ha fatto, per la prima volta seriamente, e abbiamo visto cosa poteva essere la fiorentina quest anno… e vengon grandi rimpianti.
Luglio 16th, 2020 alle 08:57
Era il Lecce che aveva battuto in rimonta la Lazio e pareggiato in casa del Cagliari. Il periodo è particolare, 3 partite la settimana, temperature alte, dopo un periodo di lockdown. La Lazio è crollata, la Juve incassa goal in quantità industriale, il Sassuolo è diventato il Real Madrid, la Viola è forte fuori casa e mediocre in casa, in assenza di spettatori, circostanza che dovrebbe eliminare il fattore campo. Comunque è finito il mio incubo, vedremo la Viola in Serie A anche il prossimo anno, forse ancora non matematicamente.
Resto peraltro convinto che ci si dovrebbe astenere dall’emettere giudizi lapidari su tecnici, giocatosi , Ds, convinti di essere in definitiva del tutto incompetenti in una disciplina così complicata e imprevedibile.
Luglio 16th, 2020 alle 09:05
Mi contraddico elogiando incondizionatamente Ribery,grande giocatore e grande uomo, un ragazzo di 37 anni,esempio di serietà e professionalità.
Mi sono goduto ieri sera il siparietto fra Liverani è Iachini dopo l’intervento duro sul francese. Ambedue ex viola il primo con grande tecnica, il secondo con grande grinta. Ambedue tecnici molto validi.
Luglio 16th, 2020 alle 09:17
Grazie a Beppe, che ha dimostrato di essere un perfetto professionista con pochi fronzoli e ancora meno paraculate.
Un allenatore con i suoi limiti ma che ci ha portato fuori da una situazione in cui potevamo davvero rimanere impantanati irrimediabilmente (campionato 1992-1993 docet). E se fosse rimasto Montella non so come sarebbe finita. Anzi, lo so, ma è meglio che non lo dica.
Sarebbe bello che potesse rimanere in società con altro incarico perché ha dimostrato davvero di amare Firenze e la Fiorentina. Amore peraltro ricambiato dai tifosi.
Su chi verrà dopo Beppe non mi pronuncio. Spero solo, però, che gli venga costruita una squadra sulla base delle sue idee di gioco.
Luglio 16th, 2020 alle 09:20
Non cominciamo col solito giochino:una partita vinta e si dimentica tutto,anche quel che è successo ieri sera. Avevamo davanti una squadra che ha sbagliato tutto, giocatori che tecnicamente sono la metà della metà dei nostri, abbiamo giocato una partita di medio basso valore ed abbiamo commesso anche noi i nostri errori: la squadra è slegata, le scalate fanno ridere, si difende sempre correndo in dietro, non c’è la minima organizzazione. La verità è, come dico da un po’, che la rosa vale di più rispetto a dove siamo e salvarsi mi pare proprio meno del minimo sindacale.
Note positive sono il fegato che si mangiano gli sparlatori di calcio al riguardo di Chiesa o di altri che non sono così male come tutti o quasi tutti i “tifosi” dicevano.
Luglio 16th, 2020 alle 09:24
In previsione dela prossima stagione, aspettiamo a far fuori Cutrone.
Piano piano sta cominciando ad imporsi, 3 goal in 4 gare (tutti belli) in una squadra che fatica a trovare la via della porta.
Secondo me potrebbe esserci molti utile…
Mentre continuo a ritenere eccessivi tutti gli entusiastici commenti che leggo da oltre una nno su Vlahovic. L’ho scritto sommessamente ad agosto dello scorso anno e lo ripeto dopo 33 gg di campionato.
Eccetto qualche giocata (peraltro mai da centravanti d’area), mostrata di tanto in tanto, mi sembra molto acerbo e di sicuro non all’alezza di ciò che molti sul blog han scritto di lui.
Luglio 16th, 2020 alle 09:25
Non sono un tecnico di calcio ma a me, Iachini garba. Ieri sera ho visto una Squadra, sicuramente con dei limiti ma tutti si davano una mano e tutti, sembra, siano in sintonia con l’allenatore.
Secondo me ha creato un ottimo gruppo. Per il prossimo anno, a meno che non arrivi un nome top, dandogli una squadra rinforzata, potrebbe rimanere.
Che ne pensi David? (e tutti gli altri)
Buona giornata a tutti
Luglio 16th, 2020 alle 09:30
Ben detto, sorvolando su Chiesa (spero che a livello contrattuale sappiano cosa stanno facendo), l’altra questione fondamentale è l’allenatore; non m’interessa chi sia e neppure quando lo annunciano, fondamentale è che facciano la squadra con lui e per lui, non ripetiamo errori del passato, puntare su un cavallo in maniera decisa e tenerlo lì minimo tre anni.
Luglio 16th, 2020 alle 09:32
Alcune considerazioni. 1) Siamo fuori dai pasticci. Il Lecce non è l’Empoli del finale dello scorso anno, molto difficilmente farà più di nove punti; 2) Duncan, quando gioca, con un minimo di forma, dà grande sostanza difensiva al centrocampo (fa anche qualche percussione), non è un campione ma un giocatore utilissimo anche per il futuro; 3) ieri ha vinto il modello Iachini con chiave difensiva e massima velocità nei cambiamenti di fronte (sul tre a zero si è gestita la palla a centro campo); 4) ieri abbiamo visto che per le squadre medie (verso l’alto o verso il basso) l’aggressività e la coralità dei movimenti paga moltissimo (Sassuolo, Atalanta e Verona), sotto questo aspetto “onore a Sergente Garzia”; 5) se Chiesa gioca al suo posto è devastante, soprattutto se inquadra la porta. Deve andare via, poiché se si riscattano quelli acquistati in estate e a gennaio, ci vuole una barca di denaro; 6) gli attaccanti della Fiorentina se serviti secondo le loro caratteristiche non hanno nulla da invidiare agli altri. Due splendidi gol con passaggio a seguire e massima velocità di esecuzione; 7) Ribery lo preferisco a giostrare nel centrocampo avanzato e poi essere libero di allargarsi. Esattamente come sta facendo Gomez nell’Atalanta; 8) Vlahovic non dimentichiamo è pesante di struttura, si è ammalato di Covid, e quindi ha bisogno di più tempo per entrare in forma.
Nonostante le perplessità sul modulo Iachini lo dobbiamo ringraziare alla grande (otto punti nelle ultime quattro partite), quasi fuori dai problemi e soprattutto: a) un Duncan che ha trovato la sua dimensione nel nostro centrocampo; b) un Ghezzal inventato centrocampista che è il vero capolavoro di Iachini e potrebbe integrare perfettamente l’arrivo di Amrabat (il nostro Veloso se si conferma nel ruolo).
Lecce e Genoa permettendo, senza cambiare tutta la squadra, mi piacerebbe vedere Terzic e Agudelo (quest’ultimo nel ruolo di centrocampista alla Pirlo). Il ragazzo non l’ho visto giocare (un ingresso nel finale di un 3-0 dice poco) ma va sperimentato. Sfrutterei tutti i cinque cambi soprattutto per dare minutaggio da valutazione a chi ha giocato meno o niente.
Per ultimo, da quello che leggo, sicuramente perderemo uno (se non tutti e due) tra Milencovic e Pezzella, quindi andremo a scassare il reparto più solido della squadra, ma servono soldi per fare la campagna acquisti. Grandissima attenzione a chi prenderemo al loro posto: in quella zona non si può sbagliare.
Un saluto a tutti.
Luglio 16th, 2020 alle 09:39
Sono troppo contento per questa insperata vittoria che ci mette al sicuro,per alimentare altre polemiche.
Ribery,37enne di un altro pianeta.Per me,ieri il migliore in campo.Poi mi han stupito,nell’ordine,Ghezzal,magnifico il goal su punizione e Lirola,ieri sera molto attivo.
Per la prossima stagione dovremmo ripartire da:Ribery,Amrabat,Castrovilli(forse),Duncan(anche se impreciso).Ci sarà da rifare piu’ di mezza squadra e da trovare un allenatore di valore disposto a venire a Firenze.Non semplice.Adesso,dopo tante parole e promesse rimaste nell’aria,ci vogliono atti concreti e rapidi.Mah.
Luglio 16th, 2020 alle 09:48
Sono felice per la Fiorentina e per Beppe Iachini. Ha però ragione #1, facciamo giocare Chiesa nel suo ruolo, per lui e per noi. Un appello al mondo viola (David, anche a te): questa squadra va rafforzata e va rafforzata bene. Occorre gente forte nei ruoli chiave, bisogna spendere e bene. Centro sportivo…, stadio…, cominciamo tutti a stare col fiato sul collo alla società anche per il rafforzamento della squadra.
Luglio 16th, 2020 alle 09:54
Ricordiamoci che il modesto Lecce a vinto in casa contro la Lazio!!! e poi perché non sognare ? 5 partite = 15 punti + 39 =????????EL ??
Luglio 16th, 2020 alle 09:54
Avendola vista al bar, tornando in auto mi si accende la radio su Bruno.
E qui iniziano i giramenti di coglioni, ma è possibile farci prendere per il culo dal Mago Telma dell’intrattenimento pallonaro? Ma che siamo tutti riportati dalla piena?
Io capisco che con i suoi modi a santone del calcio faccia ascolti, ma non siamo tutti idioti…fortunatamente.
Non è possibile sentirlo difendere i suoi amichetti a spada tratta nonostante le evidenze clamorose del campo. Non si può sentire rivalutare Pradè per una partita vinta contro il Lecce…per caso devo ricordare la formazione del Lecce? Per caso devo ricordare quanto ha speso Pradè? Ma nessuno in studio chiaramente può farglielo presente, nessuno in studio può ricordargli che abbiano 2 esterni ridicoli ed un centrocampo inesistente salvato in extremis dall’arrivo di Duncan, nessuno può ricordargli con che rosa ci siamo presentati alla prima partita: un giocatore di calcetto ripreso e anche ringraziato scambiato per Pjanic, un un anziano eroe delle discoteche, un giovane brasiliano che doveva reggere l’attacco. Abbiamo speso fior fior di milioni dando via una coppia d’attacco da 27 gol…un centrocampista che regge la Roma.
Ma vogliamo continuare a farci prendere per il culo da codesto soggetto? Che poi Corvino che operava in autofinanziamento era il male oscuro. Se Corvino sbagliava un prestito o un acquisto a basso costo era il peggio dei DS.
Insomma alla fine abbiamo scoperto che con questa rosa “cosi’ ben assortita” la colpa è solo degli allenatori…
Ieri ho sentito pure l’esaltazione di Ghezzal…per una partita in un campionato
Ringraziamo che quest’anno 3/4 squadre sono veramente scarse…altrimenti…
Purtroppo Firenze sportiva è in mano a questo tipo di giornalismo, senza dimenticare i vari Bucchioni e compagnia bella che chiudono il cerchio formando un 11 da Champions League forse inferiore solo alla Roma.
Passiamo alla partita…leggo dei voti assurdi… Cutrone 7,5 e Ribery 7… mah??? Che partita abbiamo visto…gol sbagliati e contropiedi buttati contro una squadra allo sbando… piena sufficienza ma 7 e 7,5 è roba da urlo.
Due note e poi chiudo:
1) forse non ci siamo accorti che ad oggi questa squadra è imprescindibile da Duncan, quello che tira la carretta a centrocampo, assolutamente il migliore in campo, centelliniamolo perchè senza di lui li nel mezzo siamo delle praterie in mano agli avversari.
2) guarda caso Chiesa fa la sua migliore partita dell’anno nel ruolo che tutti da tempo diciamo essere il suo ruolo naturale, ma la cosa assurda è che ieri ci ha giocato non per studiata disposizione tattica, ma per coprire un buco causato da un infortunio pre partita.
Vogliamo finire questo campionato con Chiesa in quel ruolo fisso e a sinistra che se la giochino i 2 bidoni Dalbert e Lirola (che ieri ha anche iniziato bene e con piglio per poi spengersi come sempre) da utilizzare a seconda se vogliamo giocare con il piede inverso o no…?
Consigli per il calciomercato… un altro centrocampista lo abbiamo già comprato, ora cercare un/due terzini/esterni non forti, ma fortissimi (considerando che Chiesa si vende) altrimenti non si va da nessuna parte.
Vdz
Luglio 16th, 2020 alle 10:08
Nonostante tutti i piagnistei dei soliti catastrofisti di professsione, alla buonora ci siamo tirati fuori dalle sabbie mobili, dove noi stessi ci eravamo
cacciati vuoi per demeriti dirigenziali vuoi per ostilità arbitrali sconcertanti.
D’ora in avanti, possiamo scendere in campo con la dovuta serenità ed avere l’opportunità di dimostrare il nostro vero valore migliorando la nostra
posizione di classifica finale.
L’anno prossimo, con scelte più mirate di quanto siano state alcune della presente stagione, dovremmo levarci tante soddisfazioni che ci sono mancate.
Luglio 16th, 2020 alle 10:14
… Bravo Beppe, basta guardare come era messa in classifica la squadra e com’è adesso a +10. Missione compiuta in un anno infame, un anno (solo a mio avviso) preparato ad-hoc per metterci in difficoltà con le prime 6 partite impossibili …
Luglio 16th, 2020 alle 10:19
@Valdo18
apprezzo l’ottimismo, ma la zona EL è già a 53, difficile pensare che Milan e Roma non facciano un paio di punti da qui alla fine
saluti,
Luca
Luglio 16th, 2020 alle 10:30
grosso respiro di sollievo.
Anche se dopo il rigore sbagliato,
li per li ho visto i fantasmi.
sono felice per Beppe che mi sarebbe piaciuto veder partire dell’inizio in un campionato normale.
per il prossimo anno, è semplice:
si ristruttura il Franchi,
cosi si gioca tutto l’anno in trasferta
e si va in champions.
Chiesa ieri ha dimostrato che non sarà un fuoriclasse
ma è un ottimo giocatore,
miglior modo per stemperare le polemiche non esiste.
Ribery invece ha dimostrato
cosa significa essere un fuoriclasse vero.
Altra considerazione,
prima di dar via Cutrone ci penserei 50 volte
e poi non ne farei di niente.
3 gol con Sassuolo, Verona e Lecce
che dimostrano che il giocatore è buono.
devo le mie scuse a Ghezzal
che pensavo fosse buono solo per fare l’isola dei famosi,
invece ieri ha giocato benissimo.
poi un gol lo dobbiamo sempre prendere per contratto,
quindi va bene cosi.
finalmente un po di rilassatezza.
Luglio 16th, 2020 alle 10:33
Grazie Beppe, missione compiuta, il tuo lo hai fatto.
Adesso tocca a Rocco.
Luglio 16th, 2020 alle 10:51
Bene così, e grazie Beppe, mi sarebbe dispiaciuto un suo insuccesso.
Ora un allenatore con quadratura di visione di calcio, tenere quelli buoni (questione Chiesa a parte) comprare almeno tre elementi solidi e bravi nei ruoli giusti, programma almeno biennale e via andare.
A proposito, non prendete impegni per l’estate perchè c’è il covid e bisogna dare tutti una mano a ristrutturare il Franchi.
Quindi muniamoci di cazzuola, cemento a pronta, vernice lavabile e tanto canniccio per la copertura, così facciamo felice anche Nardella.
Luglio 16th, 2020 alle 10:54
É stato fatto quello che si doveva fare, cioè vincere e levarsi dalla mota.
Ieri sera in azzurro Viola c’erano dei fuoriclasse che negli ultimi tempi si erano nascosti bene. Non abbiamo vinto,ma stravinto. Contro l’annata cominciata male ,ricordatevi le prime partite dove i furti erano solari , le diatribe sullo stadio ancora non finite e altro che non starò ad elencare.
Abbiamo vinto contro un Virus che ha distrutto il nostro stile di vita.
Abbiamo vinto contro il nostro bubismo intrinseco, e anche contro lo sculo che spesso ci portiamo dietro.
Abbiamo vinto perché siamo la Fiorentina e non meritiamo di essere paragonata ad un Lecce ( con rispetto parlando).
Abbiamo vinto , e vinceremo anche le prossime. Alè Viola
Luglio 16th, 2020 alle 11:00
Di quello che hai scritto mi interessa la prima riga e le ultime tre.
Tre punti d’oro per la salvezza e l’immenso Ribery, veramente un onore vederlo indossare la maglia con il giglio.
Franck…Franck…Franck…
Luglio 16th, 2020 alle 11:02
Allora con Montella si era a soli tre punti dalla terzultima con beppe siamo già a più 10 dalla stessa direi che Iachini qualcosina l’ha pur fatta….
Anche io lo vorrei rivedere con una squadra tagliata da lui e non invischiata nei bassi fondi della classifica ma è gia stato bannato aprioristicamente dai sapienti cultori del gioco del calcio… Va be vediamo chi si prende l’importante è non credere più ai cavalli di ritorno, alle minestre riscaldate e al rimescolamento di pozioni magiche ormai avariate.. Perché si rischia si rischia grosso
Luglio 16th, 2020 alle 11:12
Ecco ora io non esagererei con i 50 punti, Chiesa che mette a tacere chissa’ chi e cosi’ via. La Fiorentina ha solo vinto con il Lecce, una delle squadre piu’ modeste del campionato che per giunta nemmeno fa le barricate. Facile giocare cosi’ per Chiesa e gli altri, provino a fare lo stesso col Torino se sono capaci. Io credo che di punti da qui alla fine del campionato la Fiorentina ne fara’ pochi, quindi bene la salvezza (quasi) raggiunta ieri, ma poi c’e’ tanto, ma davvero tanto, da buttare via in questa squadra.
Luglio 16th, 2020 alle 11:51
Bravi tutti soprattutto Beppe e il 25…
Umberto Alessandria
Luglio 16th, 2020 alle 11:58
David però …. chiesa ha fatto una stagione normale non è che gli additavano qualcosa di strano dai . Sii obbiettivo
Luglio 16th, 2020 alle 12:03
Bene per la vittoria ma per andare sulla parte sinistra della classifica serve un allenatore capace sogno Emery no a Juric Di Francesco Giampaolo… serve un allenatore che solo con il nome attiri calciatori forti
Luglio 16th, 2020 alle 12:05
Chiesa ha fatto quello che ci si aspetta da un giocatore con il suo stipendio: è stato decisivo con il suo gol e l’assist.
Un campione lo deve fare spesso di essere decisivo: in 33 partite non è stato così, quindi calma con i giudizi entusiastici, bene che sia accaduto, sono molto contento, ma che riaccada alla 34sima, poi alla 35sima e così via.
Iachini sale a 22 punti in 16 partite, se anche Montella avesse avuto questo score, modesto ma comunque migliore del suo, oggi avremmo in classifica 44-45 punti.
Iachini è stata la giusta scelta per arrivare alla salvezza, lo vogliamo tenere di conto o passiamo oltre ignorando il suo apporto, perchè i raffinati esteti non apprezzano il suo lavoro?
È chiaro che il futuro di Iachini non sarà in viola, ma con un centravanti vero da 20 gol e giocatori che sanno tirare in porta (riguardatevi la differenza di come vengono scoccati i tiri che partono dai piedi degli atalantini in Atalanta-Brescia), la grinta di Iachini e la sua maglia viola incollata alla pelle da trent’anni, siamo sicuri che non riusciremmo a fare le coppe tutti gli anni di fila?
Luglio 16th, 2020 alle 12:08
CHIESA? non ci ricaveresti che 40 mil ai prezzi after covid! Quindi lo terrei e investirei tutto su un grande allenatore, per me il preferito e’ MASSIMILIANO ALLEGRI? (altro che spalletti). Vuole 5 MIL? e allora? cosa sono 5 mil rispetto al successo?
l’ attacco poi e’ fatto con RIBERY KOUME CHIESA VHLOAVIC + l’acquisto di un grande centravanti una che la butta dentro, il GALLO BELOTTI per esempio va bene
CENTROCAMPO:
E’ nel mezzo, oltre ad AMRABAT, che servono 2 grandi centrocampisti ( Pulgar e’ da dare via e Duncan puo’ essere un rincalzo )
DIFESA
Via lo scarsissimo DALBERT servono quindi
un TERZINO SINISTRO
e 1 CENTRALE
terrei PEZZELLA per esempio che a me e’ sempre piaciuto ed ha la stoffa del capitano e ceh ti puo’ fare 5 goal a campionato ben allenato.
TOTALE 5 aquisti
1 centravanti
2 centrocampisti
2 difensori
ma servono acquisti da almeno 25 MIL l’ uno quindi 100 MILIONI di spesa + l’ investimento su ALLEGRI
da vendere ci sono almeno 15 giocatori inutili e ca 30 mil tra tutto los ciarpame si pigliano
un esporto di 75 MIL per ROCCO che vuoi che sia
Luglio 16th, 2020 alle 12:15
@ Rosetta, 5
Iachini gli hanno preso 5 giocatori, che coprivano le evidenti lacune, e in questa seconda parte di campionato ha sempre avuto Ribery disponibile.
Differenza sostanziale, direi.
Luglio 16th, 2020 alle 12:23
Anche dopo questa vittoria resto della stessa idea di prima, del resto soltanto gli intelligenti cambiano opinione.
Una carezza COVID-immune (non Immuni, app clamorosamente fallita…) a Iachini, piccolo muletto a centrocampo come in panchina: gli hanno fatto subodorare il rinnovo soltanto per mettergli più sale sulla coda ma, del resto, ognuno ha quel che si è guadagnato.
Un ditino a Chiesa, che ha gocato, ha fatto gol, non ha azzittito i tifosi del Lecce ma soltanto perché non c’era nessuno in tribuna. Se invece in tribuna non ci fosse stato nessun tifoso della Fiorentina, avrebbe alzato il braccio destro ad angolo retto con la bocca chiusa dentro, senza far capire se quello fosse una loffa, un vaffa o uno starnuto Covid – immune anch’esso.
Ma l’avrebbe fatto.
Un cordiale a mai più rivedersi sempre allo stesso Chiesa, destinato sicuramente a parcheggiare su qualche panchina il cartonato di Bernardeschi a misura naturale ed a sedercisi accanto.
Un ghigno di sospetto a Pradè, tornato a Firenze con il suo codazzo di yes men – uno dei quali addirittura pagato da Bruno – che è rimasto nudo senza mai essere stato re e neanche principino, se è per questo: l’anno prossimo dovrà portare qualche risultato anche lui, facendo vedere che oltre a saper vendere sa anche saper acquistare.
L’uomo d’oltreoceano non ha nè soldi nè pazienza infinita.
Una carezza in un ceffone a Vlahovic: lasci stare i paragoni con Van Basten, non è roba per lui. Si accontenti piuttosto di ispirarsi a Cantarutti se vuol aspirare a qualcosa di buon livello.
Ciò detto, vi lascio con una perla: a metà del secondo tempo, per la prima volta dopo quarant’anni, mi sono addormentato ad una partita della Fiorentina e non sono riuscito a finir di riempire il modulo di disdetta al contratto di Sky/Dazn.
Ma domani ci riprovo.
Luglio 16th, 2020 alle 12:44
Avendola vista ieri sera su Dazn, oggi mi leggo il blog del Guetta.
E qui iniziano i giramenti di coglioni; ma è possibile farci prendere per il culo dal Mago Telma dei blog pallonari? Ma che siamo tutti riportati dalla piena?
Io capisco che con i suoi modi a santone del calcio faccia felice il Guetta per le piccate repliche, ma non siamo tutti idioti… fortunatamente.
Non è possibile sentirlo difendere i suoi amichetti salentini a spada tratta nonostante le evidenze clamorose del campo. Non si può sentire rivalutare Corvino solo perchè Brovarone ha difeso Pradè! BASTA!
Grande VDZ…. ah ah ah ah
Luglio 16th, 2020 alle 13:03
Anche senza rivalutare Corvino, concordo con il giudizio di Zachini sulla gestione Pradé. Francamente come peggior mercato della storia moderna viola, se la batte con quello di Zagano Ricciarelli e Bruzzone e l’ altro di Munari Nsereko. Solo che Melloni non poteva spendere e i DV non volevano.
Luglio 16th, 2020 alle 13:39
A quel bischero che diceva che si perdeva 4-0 e parlava della doppietta di Mancosu, Babacar (1) e Saponara (1): l’unica cosa giusta che tu hai scritto è stata Mancosu.
Infatti, Mancosu uno tu c’hai dato! 😀
Luglio 16th, 2020 alle 14:08
Visto solo la sintesi, stanotte.
Risultato importante che conferma il nostro fattore campo invertito. Ribadisco che la questione stadio sarebbe già risolta: chiediamo alla Lega di farcele giocare tutte fuori casa e siamo a posto.
Nei minuzzoli televisivi ho visto alcune pregevoli giocate, tecnicamente parlando: lo speculare gioco di assist-gol tra Cutrone e Chiesa, un gran pallone di Ribery per Ghezzal (rigore), il primo errore dagli 11 metri da parte di Pulgar, una splendida punizione di Ghezzal.
Do molto valore ai fondamentali, quindi, vedere Cutrone segnare di testa, di destro e di sinistro, alzare la testa e servire col contagiri Chiesa, mi conforta.
E “adesso il presente”: credo proprio che queste cinque giornate siano particolarmente importanti per capire con un po’ di continuità i valori reali in campo.
Luglio 16th, 2020 alle 15:13
Chiesa e Cutrone (ovviamente insieme a FR7), altro livello calcistico, al contrario dei dicalciocicapiscomenodiniente che
Via Chiesa
Cutrone, una bufala
su quest’ultimo lo ricordo al milan, chiuso, in teoria, da super centravanti da valanghe di gol (esempio nel torneo 2017-18, Kalinic il bizzoso, Andrè Silva il fenomeno da 35 milioni con un totale di 2 gol in campionato, il promettente Borini ecc.) poi entrava il ragazzino della primavera e toglieva le castagne dal fuoco, 10 gol in campionato 2 alquanto pesanti in coppa italia e 6 in UEL per un totale di 18 reti per un ragazzo 20nne, oltretutto esordiente in nazionale maggiore. Dice l’anno dopo? il torneo successivo c’erano due centravantini niente male acquistati dal milan, tale Higuain e, da gennaio, il terminator con le pistole polacco Piatek; ovviamente il milan non poteva puntare su un 20nne, però…
Ma al di la di considerazioni di tipo statistico sta il fatto che questo ragazzo 22nne è uno CHE LA BUTTA DENTRO, e lo sta dimostrando; una volta sbloccatosi sta segnando gol, di cui uno, col Verona, pesante come un mega macigno.
Ne convenite che questo è uno che segna, che ha a disposizione un quinto scarso delle palle gol sprecate da Simeone lo scorso torneo?
Io dico che lo terrei, anche se si dovesse prendere Belotti perchè san patrick è uno che, anche entrando al 70° può segnare, magari non tocca una palla prima ma poi la, mi ripeto, butta dentro.
Spero che giochi titolare le prossime partite, e credo che di gol ne farebbe qualcunaltro; e poi, ma l’avete vista l’intesa con Chiesa, a volte sembra che giochino insieme da anni.
Certo c’è Kouamè che è un giocatore importante, ma che si riprenda tranquillamente dall’infortunio intanto che ci godiamo fino a che punto si può gustare l’intesa della già ribattezzata C2 (che non è la serie che si augura il trollone che ci vedeva già in serie B perchè non sopporta Commisso…)
Luglio 16th, 2020 alle 15:25
Secondo me invece Guetta dovrebbe chiedere lei scusa a Chiesa per l’assurdo editoriale “il ditino no”
Risposta
Ha ragione, scusa è un giorno sui ceci
Comunque gli editoriali sono altra cosa, questo è un blog privato senza fini commerciali
Ma chiederò perdono a tutti
Luglio 16th, 2020 alle 15:51
Ti ho sentito in cronaca, troppo entusiasmo per aver battuto il Lecce e aver allontanato una concorrente per la… salvezza! Ma come sei diventato? Dalla esaltazione per i gol di Batistutta agli elogi a… Ghezzal!Una parabola discendente assai, non ti pare? Da quando urlavi goool!per le semifinali di CL alla miseria odierna che ci costringe ad aver paura del Lecce! E se lo battiamo, come ieri enfasi di grande partita. Di grande, caro David, non c’è proprio niente, c’è una squadretta che si barcamena nelle acque agitate del fondo classifica al 13 posto. Siamo cambiati noi, ci siamo abituati a questa dimensione misera e ci nasta un lampo!
Luglio 16th, 2020 alle 16:00
Aspettiamo a dire che Cutrone è un brocco: sta rientrando in forma, è giovane (’98), lotta su tutti i palloni ed è tignoso.
Onore a Beppe Iachini, non è Klopp, ma si è dimostrato un buon allenatore, subentrando in una situazione non facile e ereditando una squadra che era costruita per un altro tipo di gioco.
P.S.
Ieri Iachini ha detto che la Fiorentina è stata la squadra più colpita dal COVID. Teniamo conto anche di questo, non è un fattore da poco.
Luglio 16th, 2020 alle 16:20
Ti segnalo, caro David, che stamani,intorno alle ore 10 circa, ho inviato un
post che era in attesa di accettazione dopo il nr.20, quello del Zac.
Sono le 16 circa ed ancora siamo fermi al 20.
C’è qualcosa che non ha funzionato??
Luglio 16th, 2020 alle 18:40
Considerazioni perfette David!
Su Vlaohvic:anche ieri non benissimo ma oggi al PentaSport hanno detto che dopo la partita è rimasto in campo a fare i tiri:Big lo accusa di supponenza;l’impressione è proprio quella ma io vedo in lui una forma fisica appannata e un atteggiamento non saggio ma in linea con i suoi pochi anni.A me continua a piacere tantissimo:ha l’impronta del grande giocatore:per il fisico,per il tiro,per la tecnica:vedremo che giocatore diventerà e se è il caso che si faccia le ossa in un’altra squadra (non saprei)
Su Iachini:non è stato fortunato quest’anno come non lo è stata quasi mai la Fiorentina.Doveva solo cercare di portare al sicuro la Fiorentina per poi cercare/cercarsi qualche soddisfazione:lo ha fatto in ritardo ma non solo per colpa sua.Mi piacerebbe facesse benissimo le ultime partite:per migliorare il suo curriculum che lo ha sempre visto allenare realtà mediocri,ovviamente ad eccezione della Fiorentina
Luglio 16th, 2020 alle 19:17
caro zac…
basta fare come facevo io (ora non sto ascoltando e ne vedendo quasi nula) appena al microfono sento la voce di sborvardone e di bucchioni ed io ci metto pure amoruso.. klik ..o spengo o giro.. non gli dedico nemmeno un nano secondo del mio tempo.. tanto non perdo nulla e non mi innervosisco…. l’oracolo del calcio glielo lascio fare con i soliti e pochi brainless..
un saluto LB
Luglio 16th, 2020 alle 20:02
Occhio Zachini a dire a Pradè che ci mancano due laterali forti che ci porta un Richards o paga un botto i due del Sassuolo Maldur e Kiriakopulos.
Sono d’accordo anche con Viola 1946 sui difensori e prima di vendere Pezzella uno che ha 100 partite con la maglia Viola e che rappresenta un minimo di continuità ci penserei parecchie volte.
Su Beppe niente da dire che ci ha portato a 10 punti dal Lecce a 5 giornate dalla fine ma il rendimento in casa quando dobbiamo attaccare è stato troppo mediocre con la sola vittoria con la Spal.
Luglio 17th, 2020 alle 08:29
Andiamo a fare due considerazioni che non possono creare euforia oggi, come probabilmente erano sbagliate quando creavano psicosi e depressione prima.
La prima la faccio, togliendomi il cappello di fronte a Liverani, che, nonostante la partita, della vita, ( forse più la prossima contro il Genoa) non ha snaturato la formazione, mantenendo la sua filosofia di gioco, lasciando praterie sugli esterni, dove forse la Fiorentina ha vinto la partita.
La seconda, quella che, vede Federico Chiesa, piacermi molto di più nelle settimane passate, come esterno di attacco, che non come esterno di centrocampo, dicendolo il modo convinto.
Partiamo dal presupposto, che il quinto, (3/5/2) ma ancora di più il quarto (4/4/2) in un centrocampo a quattro, Chiesa riesce a farlo bendato, risultando devastante, molto spesso, quando si creano spazi oltre i 10/20 m sulla fascia di competenza, ma allo stesso tempo, la domanda da porsi è semplice, quante squadre di alta classifica, giocano con questi moduli?
Quindi, (Fiorentina compresa) Chiesa deve adattarsi ad essere devastante, anche in un ruolo, non allineato completamente alle sue caratteristiche, per fare un salto di qualità, che lo porterebbe ad essere oggi, forse, l’esterno più interessante del campionato italiano, averlo fatto, o aver cercato di farlo, cercando di migliorare le proprie carenze, in silenzio e cercando di adattarsi alle esigenze della squadra, è stata, la cosa che mi è piaciuta di più, nonostante la confusione mediatica che saliva giorno dopo giorno, senza mai dare segni di insofferenza, è stata la caratteristica, che mi ha colpito più positivamente.
Per il mio parere, il problema sussiste solo dietro la scrivania, perché vedo una incapacità strutturale e progettuale a medio e lungo termine da parte dei nostri dirigenti, ds prima squadra e struttura del settore giovanile per fare un salto di qualità
Luglio 17th, 2020 alle 10:23
Certo, i numeri dicono che Iachini ha salvato la Fiorentina. Bravo Iachini … però con un mercato da oltre 50 milioni di euro a gennaio (e non ci metto Kouamé ed Amrabat) ed un monte ingaggi cresciuto ad oltre 60 milioni vorrei vedere se non l’avesse salvata … nel girone di andata abbiamo dovuto “attingere” spesso e volentieri a Ranieri, Sottil, Cristoforo ed Eysseric …
Comunque a Lecce finalmente ha giocato a viso aperto con un 3-4-3 molto offensivo e la scelta ha pagato.
In quanto a Chiesa c’è gente qui sul blog (ne cito uno, Valencia Viola) che è da gennaio che si sgola per metterlo nel suo ruolo naturale (dove Mancini lo mette in Nazionale) e il nostro buon Beppe si decide a metterlo nel suo ruolo dopo quasi 20 giornate … bah … vediamo se ci riesce anche con Castrovilli, relegato per partite a fare il mediano …
Sono contento per Cutrone. L’ho difeso per mesi contro tutti quelli che lo stavano bollando come ennesimo bidone, ma se messo in condizione di giocare da centravanti da area ha doti da “killer” come pochi in Italia. E’ un Gilardino, un Inzaghi, un Paolo Rossi. Se lo fai giocare isolato lontanto dalla porta diventa un giocatore perfettamente inutile.
Vediamo che allenatore verrà scelto e come gioca. Di conseguenza valutiamo se Cutrone ci sarà utile o no.
A proprosito dell’allenatore, mi piacerebbe al di là dei nomi, un mister che “sposasse” la causa Fiorentina senza farsi attrarre dalle sirene dei grandi club una volta ottenuti buoni risultati.
Vedo al Sassuolo o all’Atalanta giocatori ed allenatori che fanno scelte di vita rinunciando a diversi quattrini (Berardi, De Zerbi, Gasperini …). Pure Criscito ha rinunciato ai soldi per il pericolante Genoa … Noi da anni troviamo sempre quelli che ci usano come trampolino di lancio (e spesso poi cadono malamente anche se con il portafogli gonfio …).
Per quanto riguarda il mister le mie preferenze sono nell’ordine: Sarri, Spalletti, Semplici (De Zerbi ormai credo sia sfumato, Allegri ha altri obiettivi …). Giampaolo e Di Francesco hanno fatto buone cose in passato, ma i recenti flop di entrambi fanno un po’ pensare e una scelta del genere sarebbe troppo rischiosa per una piazza che non è più disposta ad accettare scommesse.
Luglio 17th, 2020 alle 10:31
@Alessio Rui
Su Cutrone la penso come te, a me piace è un attaccante di razza, magari grezzo tecnicamente, ma sempre presente in area di rigore. Se gli capitano 2/3 occasioni è difficile che non ne concretizzi neanche una.
Inoltre entra subito in partita, il che lo rende molto utile anche come rincalzo a gara in corso.
Vlahovic è superiore come tecnica individuale, ma non ha (ancora) i movimenti da centravanti. Giocando ad una punta è troppo statico e lontano dalla porta per incidere, e nonostante il fisico non riesce a fare quello che si chiede al punto di riferimento in attacco, cioè far salire la squadra e far presenza in area di rigore.
Per le caratteristiche attuali della Fiorentina un attaccante più rapido come Cutrone si integra meglio con compagni come Chiesa e Ribery, che tendono a cercare l’imbucata. E’ giovane (classe ’98), è italiano, ha voglia di sfondare…a me francamente non sembra ci sia molto di meglio in giro con queste caratteristiche. 16 milioni sono troppi? Duncan ha un riscatto fissato a 18…
La soluzione per la prossima stagione potrebbe essere quella suggerita da Calamai: mandare Vlahovic in prestito in serie A e affiancare Cutrone ad un attaccante solido e di esperienza.
Filippo da Prao
Luglio 17th, 2020 alle 12:08
Lecce-Fiorentina, una delle migliori partite giocate dalla squadra di Iachini. Partita importantissima, vittoria fondamentale ai fini della permanenza nella massima serie. Commenti 20. Non è che tantissimi speravano di perdere per scatenare le loro frustrazioni e infamare a più non posso? Dove si vuole andare con questi pseudotifosi?
Luglio 17th, 2020 alle 12:54
… La cosa più importante per noi tifosi ora, secondo me,è fare pace con noi stessi. Ovviamente quando dico tifosi mi riferisco più o meno a tutti compreso ovviamente tutti quelli che parlano a pulpiti con eco superiore al comune tifoso che massimo parla a una platea di un bar dove ci saranno 5 altri come lui. Con questo mi riferisco anche a quanto scritto da zachini # 20 come mi trova pienamente d’accordo. Dobbiamo capire una volta per tutte qual’è la nostra reale dimensione in questo mondo, perché continuando di questo passo mai nessuno sarà in grado di fare qualcosa di buono per noi. Parliamo di giocatori ? è abbastanza inutile sognare elementi del calibro di Jovic, come ho sentito rilanciare a qualcuno in radio, Jovic non è un giocatore da Fierentia dove giocatori come Chiesa o Bernardeschi, cresciuti nel nostro vivaio vogliono andare via per fare il salto di qualità, da noi i grandi nomi possono transitare a fine carriera (Ribery) o perché reduci da infortuni più o meno gravi.
Il target nostro di buon giocatore si aggira sui 20 milioni medi e possiamo averne max 2/3.
Continuare ad insistere che si compra questo eo quello lontano dalle nostre potenzialità fa male solo all’ambiente per cui chi lo fa non è sicuramente uno che ci vuole molto bene Capitolo Iachini ex viola orgoglioso di allenare la Fiorentina nostro idolo, ma cosa abbiamo fatto per sostenerlo ? la settimana dopo che è arrivato come uno Yogurt a scadenza abbiamo già comincia a dire tanto l’anno prossimo viene tizio o caio perché Iachini è uno che fa un calcio da altri tempi. Ora vogliamo Spalletti, io già vedo la conferenza stampa post di una sconfitta dove si comincerà subito ad inveire contro questo provinciale del contado “ma icche vole questo, ma icche dice e anche lui durerà 3 caca… , a parte il fatto che mi sembra difficile che rinunci a oltre 5 milioni che l’inter gli deve per il prossimo anno.Se noi si prende coscienza che abbiamo una nuova proprietà che forse vuole fare qualcosa di buono e cerchiamo di aiutarla aiutando la squadra forse qualcosa di buono lo facciamo anche per noi stessi specialmente per quelli abituati a vedere le partite allo stadio, dove spendendo un sacco di soldi fino ad oggi abbiamo visto pochi spettacoli degni del biglietto pagato…
Luglio 17th, 2020 alle 13:26
Uno scudetto recentissimo, coppa Italia e Supercoppa in bacheca che ancora aspettano l’arrivo della polvere.
Uniche rivali degne della Cosa, Lì, quelli di lassù: i signori delle nebbie….
A me Fiorentina Women’s F.C. intrigava e non poco. Lo considero un percorso interrotto.
Spero di sbagliare. Intanto Alia è a strisce…. bianco rosse che sono i colori originari….. quando una maglia è tatuata….
No, non sono convinto. Peccato rifondare e tagliare un po’ di radici…!!
Luglio 17th, 2020 alle 15:18
… anche Pecci questa mattina alla tua radio ha detto che l’importanza dell’allenatore è relativa, servono i giocatori … Allora rimane Beppe e lancio un’idea: prendiamo Andrej Kramaric …
Luglio 17th, 2020 alle 20:04
La salvezza non è matematica e quindi occhio alle spalle e memoro dell’Empoli dell’anno scorso.
In ogni caso, le aspettative dello zio erano ben diverse.
Colpa dei Della Valle.
Luglio 17th, 2020 alle 21:47
Mauro al 44. Il mondo cambia con velocità impressionante e lo stesso fà il mondo del calcio. Battere il Lecce a casa sua in una partita decisiva per il nostro campionato è un’impresa che un cronista deve vivere con l’enfasi del momento. Poi, meno male che non tifi Genoa (9 scudetti oltre un secolo fa) Pro Vercelli, Novara e quant’altro. Prendi coscienza della nostra dimensione e goditi le vittorie come quella sul Lecce.
La vittoria con il Lecce ci dice che potremmo già essere salvi a quota 39, la quota di sicurezza è in caso di vittoria del Lecce sul Genoa di 43 punti (massimo Genoa 42 ma ci ha battuto e pareggiato), in caso di pareggio di 42 punti (una vittoria a testa ma la nostra con un gol in più) e di 41 se il Genoa vince a Lecce.
Mi sento tranquillo ma non si sa mai. Quindi, preferisco concentrarmi sulla famosa domanda “che fare?”.
Il primo problema è di natura finanziaria: se si riscattano tutti i calciatori in prestito con obbligo condizionato c’è da sborsare una cifra ingente tra questa estate e la prossima. Come più volte ho detto, non mi piace il vertice tecnico che prende le decisioni: in particolare Barone è un apprendista e Pradè paga troppo i calciatori acquistati ed alza anche gli ingaggi. Quindi, un bagno di realtà, Commisso non vuole e non può spendere senza limiti, vero che i costi ricadono direttamente sui conti della Fiorentina, ma è anche vero che se le cose vanno male, si svaluta il valore di mercato della Fiorentina. Inoltre, Commisso finanza con 10 milioni l’anno di sponsorizzazione la squadra con la sua società. Scusami “Immondo” ma, oltre ad avere la mentalità del ragioniere sono un realista quando opero nella vita e un sognatore quando dormo.
Questa premessa per dire, forse qui non ce n’è bisogno, di non fare voli pindarici tra calciatori ed allenatori a venire. Io strutturalmente sono un difensivista convinto, quindi poco Zemaniano, anche se le sue squadre mi divertono nel senso buono. Inoltre, Zeman è uno che fa crescere i singoli calciatori. Questo per dire che punterei su un tipo di allenatore alla De Zerbi. Va bene Juric, ovviamente Gasperini e Sarri. Ma in tutta onestà ho apprezzato sul finire dello scorso campionato e l’inizio di questo Andereazzoli. Lascerei perdere i grandi nomi, solo Sarri se libero e si accontenta di fare il Ribery degli allenatori. Una volta scelto l’allenatore, si decide in base alle modalità di base del gioco che si vuole realizzare (non con riferimento ai numeri che pareggiano 10 ma come filosofia di gioco). L’attuale rosa va valutata innanzitutto con riferimento ai calciatori “nostri big” che andranno via, e alle uscite di quelli pleonastici al modo di giocare e quelli eccedenti la rosa. Io non spenderei una barca di soldi, ma punterei su gente con fame e personalità. Prenderei un terzino vero (possibilmente ambidestro), un centrocampista alla Torreira (o uno alla Petriccione ma con più potenza fisica) e i sostituti dei partenti, soprattutto con riferimento al (o ai) difensori centrali che andranno via (se andranno via). Vorrei vedere meglio Ghezzal, Kouamè e Agudelo, se confermati. Personalmente confermerei Cutrone in quanto non è un doppione ma si integra con gli altri due giovani. Ma questo dipende dal budget. Terrei in difesa uno dei due giovani Dalle Mura o Ranieri e l’altro lo manderei a giocare in Serie B o altra di Serie A.
Se riusciamo a fare un’altra operazione Ribery sarebbe fantastico, ma attenzione all’effetto boomerang, non fare a questi campioni promesse che non si possono mantenere
Luglio 17th, 2020 alle 23:31
Viola1946 al 58): quando al rigo 38 affermi:”Questa premessa per dire…”, mi sono preoccupato.
Poco, ma mi sono preoccupato.
Per quanto mi riguarda, poi, io i voli pindarici con la Fiorentina li faccio da quando ero bambino ed ero convinto che Gonfiantini fosse il n.5 più forte del mondo.
La mia Viola la uso tuttora per sognare, perchè mi diverte immaginare che presto giocheremo una finale di Champions e io sarò sugli spalti pronto a vedere il capitano alzare la coppa con le orecchie.
Sarà perchè questo calcio a vederlo davvero non mi diverte più, tutti questi corridori scambiati per calciatori, gli attaccanti e i centrocampisti che non sanno tirare in porta dalla distanza, i portieri che non bloccano un tiro, il dribbling questo sconosciuto.
Sarà per tutto questo che i sogni calcistici mi piacciono più della realtà mediocre.
Ti lascio volentieri ragionare pensoso sugli altisonanti nomi di Andreazzoli, Ghezzal e Ranieri, conscio che c’è un argomento ben più atroce che quanto prima ritornerà a riempire le cronache: nuovo stadio o ristrutturazione della topaia al Campo di Marte?
Luglio 17th, 2020 alle 23:41
36 i piani Veramente Ribéry è rientrato, dopo l’infortunio, con il Brescia dopo il Covid prima Beppe non l’ha mai avuto. Montella ha fatto la preparazione e sicuramente avrà avallato l’operato fatto dal suo amico Daniele.
Luglio 17th, 2020 alle 23:49
X la Salvezza, si é ancora colpa dei ciabattari, solo adesso si stanno buttando fuori i dirigenti intermedi voluti da Gnigni, l’Omo Nero Demotivatore!
X VDZ, corvino era e resterà il MALE TOTALE della Viola,insieme a Gnigni ed al loro capo, lui ed il suo compagno criminale Ramadani (amicone anche di Gnigni, guarda un po!) indagato in Spagna, Germania e Belgio per evasione fiscale e sospetti di riciclaggio di denaro!
Appena usciti fuori i problemi con gli slavi in squadra, subito il gatto e la volpe si sono affrettati a pararsi il didietro, con comunicati stampa, ma spero che la Finanza li prenda presto a Gnigni E corvo!
Solo adesso possiamo dire di esserci liberati della vecchia società, la peggiore della storia Viola, a loro non concedo nulla, nessun merito, solo menzogne e prese in giro fin dall’inizio della loro avventura!
Ora finalmente posso dimenticare che siano mai esistiti.
Viva la libertà Viola!
Luglio 18th, 2020 alle 07:52
… ritenta, sarai più fortunato fra 20 anni…
😀 😀 😀 😀
come ti rode 😀 😀
Luglio 18th, 2020 alle 08:21
Viola1946… ma lascia perdere che a lavare la testa del ciuco… sono anni che fa il menagramo.
Luglio 18th, 2020 alle 09:46
Ma secondo voi il mitico Sarri riuscirà nell’eroica impresa di vincere una mazza pure nella giuve? Ipotesi giorno dopo giorno sempre più verosimile. Ragazzi, sarebbe una goduria immensa…
FORZA SARRI!!!
Lapi Dario
Luglio 18th, 2020 alle 10:30
Eh si David, devi chiedere scusa al piccolo Federico, ha giocato una partita buona su 30, credo che dopo Lecce possa valere almeno 400 milioni di euro.
CHIEDI SCUSA IN GINOCCHIO SUI CECI!
Luglio 18th, 2020 alle 11:25
Rosetta al 60 ha ragione, Ribery è mancato allo stesso modo sia a Montella che a Iachini. A Montella tra infortunio e squalifica è mancato 8 volte. A Iachini 9.
Però, chi vuole fare il confronto tra il rendimento del due tecnici penso che confronti le mele con le pere. Mi ripeto, Iachini ha avuto rinforzi importantissimi per un valore di oltre 50 milioni e soprattutto quel centravanti tanto “agognato” Montella … tra l’altro lo stesso Cutrone che aveva lanciato lui al Milan.
Per chi ha la memoria corta riporto le sue dichiarazioni al momento dell’esonero:
“Ci sarebbero tantissime cose da dire, ma preferisco guardare avanti e raccontare il mio stato d’animo, il mio dispiacere.
Firenze e i fiorentini meritano qualcosa in più. Da tutti. Non c’è alcun dubbio. E sarà una piazza, una tifoseria, un popolo che resterà per sempre nel mio cuore.
Sono stati commessi degli errori. Da me, dal mio staff, da chi scende in campo. Ma probabilmente non solo da noi. Avrei voluto una squadra di calciatori fatti, mista a giovani di talento. Ma l’indicazione era di puntare sui ‘nostri’ giovani e su calciatori esperti. E forse proprio alla luce di questo nessuno mi ha mai chiesto nulla, nessuno ha mai posto un obiettivo stagionale: nè la proprietà, nè i dirigenti.
Che fosse un anno di transizione era chiaro. Ed in queste annate ci sono momenti belli e meno belli, che vanno affrontati insieme. Aspettavamo gennaio per rivedere la rosa, inserire qualche calciatore e alzare il livello di competitività. L’analisi dei problemi era comune e condivisa. Perché a prescindere da me il problema c’era e probabilmente c’è.
Sarei un bugiardo se dicessi che non mi dispiace lasciare un percorso a metà, perché sono convinto che con qualche correzione, nel girone di ritorno, avremmo fatto meglio. Lo dimostra il rendimento della squadra, quando al completo.”
Come dargli torto ? Quando ha avuto la squadra al completo ha fatto risultati e buon calcio … quando cominciarono a mancare i titolari e abbiamo giocato con i “bimbi” o con Cristoforo ed Eysseric si è visto …
Sul centravanti dopo la partita con la Roma disse:
“Centravanti? Credo a fine mercato di aver detto che quando si completano le squadre poi si debba andare a guardare nella classifica marcatori chi ha fatto più gol.”
Poi di errori ne ha fatti anche Montella e la sua metamorfosi tattica (da Guardiola a Klopp) sinceramente non mi ha entusiasmato da suo vecchio estimatore, però non mi sembra corretto paragonare due rose diverse: una con solo 11 titolari veri e una con una panchina più che decente.
In un’annata storta sono un po’ tutti colpevoli, dai dirigenti ai giocatori. Ma secondo me se c’è qualcuno che ha fallito più degli altri e più di Montella e Iachini è Daniele Pradé. Di soldi a disposizione ne ha avuti davvero tanti (tra acquisti e monte ingaggi si superano i 150 milioni) e alla fine ci ritroviamo sotto a squadre costate poche decine di milioni come il Verona …
Luglio 18th, 2020 alle 11:50
Roberto scrivo a te, ma il discorso è più generale. Ovviamente sognare è bello, salvo adeguarsi alla realtà. Io ho goduto della vittoria con il Lecce, misera squadra di coda della Seria A. Ho goduto perché ho fortemente temuto di entrare nel reale vortice della salvezza.
Sognare è bello se si ha coscienza nel distinguere la realtà dal sogno, in caso contrario si passa continuamente dal sogno all’incubo.
Prendiamo l’allenatore, c’è chi vuole Allegri, Klop e altri di questo livello e noi non riusciamo ad avere un De Zerbi o uno Juric.
D’altronde Commisso ha detto chiaramente che intende investire il suo denaro in investimenti di tipo reale e con moderazione ed intelligenza sui calciatori.
Quindi, cosa dobbiamo sognare. Con un fatturato di meno di cento milioni cosa puoi fare. Considerando anche il fair play finanziario.
È arrivato Commisso e nulla è cambiato, qualcuno dà la colpa ai Della Valle, mentre la vera colpa è del bacino di utenza della Fiorentina e l’incapacità dei tifosi rumorosi di sostenere i propri calciatori se sono sotto il livello da loro desiderato, ma in linea con il bacino di utenza.
Anche io sogno di scovare un allenatore poco valutato che mi fa rendere al 120% il gruppo a sua dispodizione, regalando i cinque sei posti in più in classifica.
Meritiamo di più, slogan molto in voga. Perché meritiamo di più, abbiamo una storia con due scudetti vinti oltre cinquant’anni fa. Meglio di noi hanno fatto il Genoa, il Bologna, il Torino e la Pro Vercelli. Per fare un esempio. Il tifo, Fiorentino contribuisce con circa 10 milioni l’anno alle sorti della squadra.
Ovviamente, rispetto il tuo punto di vista, precisando che sono andato oltre quanto da te dichiarato, per cui alcuni ragionamenti non sono riferiti a quanto da te scritto.
Senza ironia mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi desideri in tema di allenatore e calciatori per il prossimo team.
Un caro saluto.
Luglio 18th, 2020 alle 12:45
Alessandro Toscana
Ahahah dai retta, ripigliati…altrimenti non ti passa più….
Ps. Ti faccio notare che ad oggi quella che tu denigri, risulta essere la migliore proprietà mai avuta del calcio moderno, poi se l’attuale riuscirà a fare meglio ben venga…anche se la partenza non mi pare delle migliori….
Vdz
Luglio 18th, 2020 alle 15:41
@Big 49:
Se Pradè ci piglia un Richards, esigo che ci prenda anche un Jagger, perché insieme non hanno rivali…
Luglio 18th, 2020 alle 15:57
E adesso il futuro:
l’allenatore è la scelta da fare subito.
Pradè si muove sempre sulle sue conoscenze e fra i liberi c’è Di Francesco reduce da 2 esoneri e De Rossi;
Comisso dovrebbe fare come DV che scelse Prandelli e lo impose come tecnico.
Per i giocatori se i ragazzetti vogliono andarsene come Chiesa, Vlahovic e Milenkovic gli accontentiamo e con il ricavato dobbiamo andare a prendere giocatori fra i 24-28 anni pronti per giocare non da formare lasciando perdere sopravvalutati che giocano in squadre mediocri.
Luglio 18th, 2020 alle 16:27
Nulla di particolare ma leggendo l’intervista a Beppe di oggi , una perla ” Avevamo fatto delle grandissimi partite dopo la ripresa e non avevamo mai concretizzato, nonostante le tante conclusioni in porta, con pali e occasioni sprecate ” . Come ti dice l’avvocato : negare anche l’evidenza !!!
Ti si vole bene Beppe ma falla girare …
Luglio 18th, 2020 alle 17:22
https://www.youtube.com/watch?v=86_vnQc1oBE
Luglio 18th, 2020 alle 22:50
Alessandro toscana) mangiato pesante?
Luglio 19th, 2020 alle 09:47
Leggendo il trollino ig , ridendo a più non posso, sottolineo la perla finale dell'”esporto da 75 milioni” che in teoria potrebbe anche essere, visto che la controllante della Fiorentina è in Delaware. Occhio a scrivere minkiate, il nick non salva dall’ignoranza e dall’apparire ridicoli.
Per il resto, missione compiuta con una prestazione confortante, con un Lecce perfetto per la filosofia di gioco di Iachini, e buone prestazioni individuali.
Adesso sento parlare di nuovi allenatori e di nomi sparati a volte a casaccio. Tutto giusto, ma io credo che le valutazioni vadano fatte seguendo la piramide societaria. Abbiamo una società forte? Abbiamo una società competente? Abbiamo gli uomini giusti al posto giusto?
Prima della scelte sulla componente tecnica a mio parere andrebbero chiamati dei professionisti, possibilmente da realtà oggettivamente superiori alla nostra per permettere un salto di qualità che la nuda proprietà difficilmente può accollarsi.
E che abbiano anche buone relazioni con le reti dei procuratori, perché difficilmente si migliora in modo consistente con i soli giocatori di provenienza Genoa Bologna Sassuolo. Ribery docet.
Che si dia impulso allo scouting al settore giovanile e a quello femminile, e questo la proprietà lo sta facendo con l’edificazione del centro tecnico a Firenze Sud. In attesa di un positivo sbocco sulle infrastrutture comprendenti lo stadio nuovo. Anche qui un professionista che si interfacci con le istituzioni credo sarebbe utile e necessario.
Luglio 19th, 2020 alle 09:55
Alessandro Toscana, io sono uno abituato a leggere e cercare di capire cosa scrivono gli atri, soprattutto perché questo mi fa riflettere sulle mie convinzioni.
Ti premetto che con rifermento ai Della Valle sono i perfetta linea con Zachini.
Ora i Della Valle ci hanno offerte, conquistate sul campo 9 prime posizioni in 15 anni di serie A. Una sola volta abbiamo avuto problemi veri, quando Delio Rossi, imposto dai tifosi fiorentini, ha deluso. Il primo anno di serie A, è stato il sistema di potere a volerci mandare in B con arbitraggi vergognosi. L’anno scorso è stato il cambio allenatore, con i punti finali fell’Empoli la Fiotentina si salvava con il punteggio lasciato da Pioli.
Quanto ha Corvino, lui ha perfettamente eseguito con grande efficacia le direttive di base della proprietà: tenere la squadra tra le prime cinque, cosa egregiamente fatta tra il 2006 e il 2009. Tra 2010 e 2012 l’obiettivo era di ristrutturare il conto economico che iniziava a segnare perdite elevate. Obiettivo raggiunto senza far scendere la squadra in B. Trovare un ottimo collaboratore, ha fatto arrivare Macia.
Quanto all’attività del dopo Prade’, Corvino doveva far rientrare gli alti costi di esercizio e mettere in sicurezza i conti, mantenendo una buona squadra tra quinto e decimo posto. I Della Valle all’epoca avevano già dichiarato formalmente che intendevano cedere la proprietà della Fiorentina, lasciandola comunque in discreta salute tecnico-finanziaria.
Quanto alla nuova proprietà, considerando la loro inesperienza, è giusto sospendere ogni giudizio e dare consigli e soprattutto il nostro appoggio, anche quando sbagliano.
Un saluto.
Luglio 19th, 2020 alle 11:10
Ps. Ti faccio notare che ad oggi quella che tu denigri, risulta essere la migliore proprietà mai avuta del calcio moderno, poi se l’attuale riuscirà a fare meglio ben venga…
Caro zachini,oltre a non aver vinto niente,la proprietà è stata coinvolta in calciopoli
Quello non si cancellerà mai
Se non ricordi
Ti consiglio di andare su YouTube e digitare:
Operazione off-side
Ti consiglio di avere un secchio accanto, è probabile che ti venga da vomitare
P.s.:basta parlare dei Della Valle,hanno fatto cose buone e tante cose da vergognarsi
Vecci Vecci
Luglio 19th, 2020 alle 12:40
Omino di ferro, i confronti tra i rendimenti di due tecnici si fanno con quello che hanno avuto a disposizione nel momento in cui hanno lavorato, altrimenti nessuna comparazione di nessun genere potrebbe essere compiuta sui risultati ottenuti da due persone che stanno facendo lo stesso mestiere.
Fra l’altro, ti ricordo che Montella veniva da un finale ’18-’19 disastroso, in cui, ritornato a Firenze, aveva inanellato un pareggio e sei sconfitte in sette partite (scusami vado a memoria, non ho la pazienza di controllare l’esattezza della mia affermazione) arrivando a un passo dalla retrocessione.
Se voleva, vista l’insufficienza palese della rosa ad inizio di questo torneo, poteva salutare e ritirarsi ad oziare a Capua.
Ha invece iniziato, deluso, fatto brutte figure e sospeso una carriera che poteva vedere epiloghi migliori.
Iachini è bruttino, non fa personaggio, fa giocare male la squadra, non ha potuto utilizzare a lungo l’unico campione che la squadra possiede, ma ci ha salvato a quattro giornate dalla fine del torneo, per tornare probabilmente e modestamente a vincere campionati in serie b.
Per questo dico viva Iachini e abbasso il secondo Montella, che mi ha fatto persino dimenticare il primo Montella, quello che mi ha fatto divertire ed essere orgoglioso di tifare Viola.
Luglio 19th, 2020 alle 12:45
@ Paperott
Post 69.
Post dell’anno.
Strepitoso!!!
Immondo
Luglio 19th, 2020 alle 13:59
Oh Zac #68
Ma che perdi anche tempo!
Sa una sega icche faceva o indov’era lui quando si arrivava terzi e quarti.
E pensava ai tituli, allo scuddtto
Ora pensa a salassi.
Ciò detto vai Rocco, sono con te!
Ma senza sputare dove ho mangiato anche molto bene!
MT
Luglio 19th, 2020 alle 14:01
Quoto Montella quotato da Omino di Ferro #66.
Per chi ha seguito con regolarità le dichiarazioni pre e post partita dei vari tecnici lungo gli anni, non è che ci siano chissà quali alchimie o misteri di Fatima dietro i risultati e le scelte di formazione: gli allenatori spiegano, chi più (Pioli, Iachini), chi meno (Montella), chi all’inizio tanto e poi pochissimo (Sousa).
Poi si può discutere sulle scelte, si può concordare o no, ma ciò che gli allenatori pensano dei propri giocatori lo capiamo da quanto, come e dove li fanno giocare.
La sterilità realizzativa viola è una costante dal girone di ritorno del primo anno di Sousa ad oggi (2015-16), allorché Kalinić terminò quello stato di grazia che lo aveva portato ben sopra le sue medie storiche (ma almeno era rimasto un attaccante che faceva reparto da solo) e tornò ad essere una punta da pochi gol e tanti errori; e purtroppo, delle scommesse (troppe) giocate da Corvino e Pradé, in termini di attaccanti, non ne è stata vinta pienamente nemmeno una, finora.
Sciagura aver perso Muriel e Ilicić, soprattutto lo sloveno a due lire: incalcolabile.
Luglio 19th, 2020 alle 15:20
Si si ok, Chiesa, Ribery, Commisso, Della Valle, Guetta, Corvino, Pradè…
Ma Terzic lo giocherà 1 minuto da qui alla fine?
Luglio 19th, 2020 alle 19:39
I Della Valle vi hanno davvero trapanato il cervello. Un anno dopo che sono andati via, contratti a vendere chiaramente sottoscritti con Ramadani e siete qui a stillare veleno verso gente che è arrivata, si è spesa e cerca di fare bene. Siete vergognosi, non c’è altro appellativo per voi.
Sinceramente rimpiango di non poter usare una funzione comodissima in qualsiasi blog e qui assente, nascondere i vostri commenti. Ma a pensare bene è sempre i solito che scrive e si da ragione, quindi la funzione sarebbe del tutto inutile.
Luglio 19th, 2020 alle 19:53
Leosievebridge 76
Immagino che quando Zauri parava gol già fatti con la mano o quando contro la Samp ci buttarono fuori due giocatori dopo 10 minuti tu godessi a più non posso …
Chi sostiene che in calciopoli siamo stati i carnefici e non le vittime per me può essere chiamato con una parola che inizia per G e finisce per O.
Luglio 19th, 2020 alle 20:07
Roberto, libero di pensarla così … Io non sono d’accordo.
Montella nelle prime 10 giornate aveva fatto 15 punti. Eravamo in lotta per l’Europa. Poi gli si sono rotti quasi tutti … Ribéry, Chiesa, Pezzella, Caceres … Ed ha giocato con i vari Cristoforo, Eysseric, Boateng …
Iachini aveva fatto 10 punti in 10 partite a parità di squadre affrontate nelle prime 10 di ritorno … 5 punti meno di Montella … Poi è rientrato Ribéry, Duncan, Kouamé e … guarda un po’ ? Ha cominciato a vincere !
Non ci prendiamo in giro ! Un conto è avere centravanti Boateng e il 19enne Vlahovic ed un conto è avere Cutrone e Kouamé (e Duncan invece di Cristoforo …).
Se poi pensi che i primi due siano forti come i secondi due allora mi cheto …
Luglio 19th, 2020 alle 21:22
Il ragazzo la butta dentro, la butta dentro, menagrami fatevene una ragione…
Luglio 19th, 2020 alle 23:49
@Leosieve
Guarda, per me uno la puo pensare come gli pare, puo essere uno di quelli che segue le idee del gregge e cambiare idea per convenienza, puo adorare ora e denigrare in futuro, tutto quello che vuoi, ma se c’e qualcuno che mi fa veramente skifo sono quelli che OGGI parlano di Calciopoli. Quessti si…mi fanno skifo perché questi al tempo erano indignati di quello che stava succedendo, questi al tempo indossavano le magliette viola con la scritta “male non fare…..” questi ricordano perfettamente il DOSSIER presentato ogni dove di quello che subi’ la Fiorentina ed ordinato dal Palazzo.
Questi mi fanno skifo perché sono i classici Giuda che ti tradirebbero dal giorno alla notte.
E sinceramente la cosa che mi fa ribrezzo è pensare di tifare la stessa squadra di personaggi del genere, di ipocriti del genere, di Giuda del genere.
Solo i gobbi parano di Calciopoli in riferimento alla Fiorentina, solo chi è colluso col sistema, eppure le parole di Zoff un vero tifoso viola non dovrebbe mai dimenticarle…appunto un vero tifoso viola …
Bona…poi ti si manda un Almanacco da studiare…cosi ti ricordi di posizioni e classifiche
Vdz
Luglio 20th, 2020 alle 08:44
@84omino
Ero a Roma con la Lazio
Tu dove eri?
Male non fare
Paura non avere
Andate a pescare
Nelle Marche….
Luglio 20th, 2020 alle 09:24
Con riferimento a calciopoli controfirmo tutta la dichiarazione di Zachini. Compresa l’offesa si chi all’epoca ai Della Valle disse armiamoci e partite, salvo poi chiamarli prescritti. Noi di calciopoli e sul campo e nell’applicazione della giustizia siamo le principali vittime sacrificali. Sul campo con il Chievo siamo stati trattati come la Juventus su un rigore non dato ai nostri avversari. L’altra era una dichiarazione di Lotito che affermava senza provarlo di avere avuto una telefonata di Della Valle, lo schifo antifirentino di quell’arbitraggio con la Lazio (anche se in buona fede) andrebbe scritto sui libri di insegnamento agli arbitri.
I Della Valle sono stati dei cogl….i, poiché in un ambiente di vipere si sono comportati da ingenui, pensando di vincere una battaglia di pulizia economica contro il “gruppo dominante”.
Luglio 20th, 2020 alle 09:31
Rabagliati 72
quando le tende cascano, mi incazzo col tappezziere. non ci faccio una canzone.
Picchio 80
“…Per chi ha seguito con regolarità le dichiarazioni pre e post partita dei vari tecnici lungo gli anni…” credo lo abbia fatto solo te.
Leosieve 87
“Ero a Roma con la Lazio.” e un chissenefrega grosso come una casa non ce lo metti?
Dario Lapi.
PS: S I A M O S A L V I
Luglio 20th, 2020 alle 10:23
@ Picchio 80
C’è chi segue le dichiarazioni pre e post partita
C’è chi segue le partite
A me delle dichiarazione frega assolutamente poco, io seguo le partite, non salto una partita da svariati anni, faccio sempre tutto il possibile per organizzarmi per non perderla, che conti zero o che conti tanto… non ce la faccio a sapere che la Viola sta giocando ed io non la sto vedendo.
Poi se a qualcuno interessa più non perdere le dichiarazioni… benissimo… scelte libere.
Ma è come leggersi un libro o solo i commenti dell’autore…e mi fermo qui…
Vdz
Luglio 20th, 2020 alle 15:16
Leosievebridge
Eri a Roma, ma in che curva ?
Quando Zoff aveva i cattivi pensieri tutti i giornalisti a dire: “La Fiorentina deve farsi sentire dal palazzo ! Dovete farvi rispettare dalla Lega !”
Poi dopo … “Avete incontrato Mazzini ? Ma allora siete dei delinquenti !”
Io comunque la pistola fumante di calciopoli della Fiorentina devo sempre vederla. Avete visto qualche valigetta piena di soldi, rolex dispendati a gogo’, arbitri e partite comprate ? Io no.
Un incontro per chiedere il rispetto (fino ad allora calpestato) delle regole non mi sembra un’associazione a delinquere … anche perché gli incontri li facevano tutti e i DV fecero la figura dei bischeri perché erano gli unici che non si erano mai fatti vivi …
Luglio 20th, 2020 alle 17:30
X86
errata corrige:
quando cala il sipario,caro mio non quando cascano le tende con lo spirito di patate…
Luglio 20th, 2020 alle 17:36
Omino di Ferro
parole al vento… certe persone avrebbero preferito uno scudetto ai gobbi che uno alla Fiorentina con i Della Valle…e questi si professano anche tifosi (ed alcuni si permettono anche di scrivere di Fiorentina e non solo qui sul blog…) quando invece dovrebbero sciacquarsi la bocca prima di pronunciarne il nome.
Purtroppo Firenze è anche questo (questi) e li conosciamo bene…appena giri le spalle per il proprio interesse ti accoltellerebbero senza pensarci una volta…
Vdz
Luglio 20th, 2020 alle 18:50
Certo Zachini … basta vedere come sono spariti dal blog due o tre elementi ai quali stavano stretti i quarti posti.
Anche quando la squadra dava spettacolo ne trovavano sempre una: erano marchigiani (ma ora il marchigiano Iachini ora va bene …), c’era Teotino, c’era Baiesi, i giocatori non andavano alle feste …
Ora stanno digerendo di tutto di più, stanno zitti rintanati o semplicemente hanno cambiato nick …
Per me, prima i DV e poi Rocco meritano solo grande rispetto solo per il fatto di mettere soldi propri in questo giochino, cercando di farci divertire … ce la possiamo prendere con l’allenatore di turno (a te piace Iachini, a me piaceva Montella) o con il ds, ma è tutta una chiacchiera da bar. Per me non è cambiato niente. Le critiche agli allenatori o ai giocatori che non mi piacciono le facevo prima e le faccio ora.
Qualcun’altro invece ha perso la tastiera …
Luglio 20th, 2020 alle 19:14
https://translate.google.it/?hl=it#view=home&op=translate&sl=it&tl=en&text=quando%20cadono%20le%20tende
Fai un po’ tu. CMQ, conosci l’ironia?
Lapi Dario
Luglio 20th, 2020 alle 20:41
Applausi a Franz del 69 !
Con quei due avremmo mezza squadra fatta!
😂😂
Un saluto
Luglio 21st, 2020 alle 08:07
@94
Al Generale staranno fischiando le orecchie…e non solo a lui…
Vdz
Luglio 21st, 2020 alle 12:58
Zac per carità, non lo nominare neppure quell’individuo.
Tra poco vo a desinare, non mi sciupare l’appetito.
Ma piuttosto; parliamo invece di gente che alla Fiorentina gli vuol bene … o l’Antigufo ?
Son quasi tre mesi che è sparito.
Immondo
Luglio 22nd, 2020 alle 09:38
Faccio mio l’appello dell’Immonda.
Antigufo, nemico di mille battaglie, se ci sei batti un colpo.
Cirano