Salvate il soldato Chiesa
Quelli che sono contenti delle esclusioni del nostro giocatore con la migliore quotazione di mercato mi sembrano il famoso marito che….
Che senso ha godere del fatto che sia caduto in una crisi tecnica di cui non si vede la fine imminente, anche perché questo calcio così accelerato non permette sconti?
Le faccine della scorsa estate e la volontà più o meno esplicita di andarsene non sono piaciute neanche a me, ma non sono una novità nel calcio: dobbiamo far pagare a Federico la nostra rabbia anche per frustrazioni passate?
Il primo che deve dare una mano a Chiesa è lui stesso, non si può certo dire che non ci metta impegno, solo che deve smetterla con certi atteggiamenti deleteri, tipo le proteste per ogni fallo fischiato contro o ammonizione (giusta, come ieri) presa.
Un po’ però bisogna darci una regolata anche noi: non è diventato un brocco, ha appena 22 anni ed è in una fase di crisi di crescita abbastanza comune per un ragazzo della sua età.
Smettiamo di polemizzare su ogni cosa che lo riguardi e trattiamolo da giocatore della Fiorentina, squadra fra l’altro per cui tifa da sempre.
Luglio 9th, 2020 alle 11:07
Contributo di chiesa a questa squadra:zero
Non è colpa dei tifosi se si rende insopportabile in ogni senso.
Poi tutto questo talento lo devo vedere…
Pronto a rimangiarmi tutto se tra 4 anni a Manchester segna una caterva di gol o li fa segnare.
Luglio 9th, 2020 alle 11:20
In una squadra in cui giocano titolari Ceccherini, Caceres, Venuti, Lirola e Badelj mettere in discussione Chiesa è folle (senza considerare che il suo sostituto è stato Ghezzal).
Oltre che folle è anche controproducente perchè continuando così sarà pure difficile venderlo.
Io credo che allenatore e società stiano gestendo questa situazione in modo pessimo.
Luglio 9th, 2020 alle 11:25
Quelli che sono contenti delle esclusioni del nostro giocatore con la migliore quotazione di mercato mi sembrano il famoso marito che….
Questo è il primo problema della Fiorentina: avere tifosi paragonabili al famoso marito. Fa il paio con gli insulti a Ribery.
Con questi “tifosi” dove vuoi che si vada?!
Luglio 9th, 2020 alle 11:30
Devo dire che l’aria che tira intorno alla Fiorentina e quindi intorno a Chiesa da parte dei “media” è molto deleteria. Ci sono troppi interessi economici sotterranei sui trasferimenti dei giocatori e credo sia giunto il momento di togliere il privilegio della parola via radio o via altro a chi non è “sereno” su tali argomenti. Non si può ogni anno sobillare la “piazza” per fare un repulisti dei giocatori. Non è così che si persegue il bene della Fiorentina e dei suoi tifosi. Il bene sportivo dico, che è l’unico di cui noi tifosi dobbiamo occuparci dato che non sono i milioni che scendono in campo ma i giocatori.
Detto questo ieri ho visto il secondo tempo della partita. Il primo ascoltato alla radio mi è giunto “catastrofico”. Invece su sky, il commento dei giornalisti neutrali è stato “la Fiorentina si è fatta preferire al Cagliari”. Che cosa ci si aspetti dalla Fiorentina in questa strana fase non è ancora chiaro. Tre mesi di stop forzato senza neppure un’amichevole. L’afa estiva di luglio e le partite in sequenza ogni tre giorni e ci si incazza se non si gioca bene? Ho visto Ribery che parlava fitto coi suoi compagni di reparto per trovare l’intesa sui movimenti. Qualcosa che accade soprattutto nel precampionato, quando i giocatori devono affinare le combinazioni. Ho visto soventi azioni individuali anche nel Cagliari con giocatori che andavano in solitaria in verticale palla al piede. E’ un calcio approssimato un po’ ovunque e vanno meglio le squadre più collaudate, con giocatori brevilinei che sono già in forma e con rose costruite per le coppe europee. La Fiorentina per far fiatare i giocatori è costretta a schierare qualcuno fuori ruolo e a far riposare anche quelle che fino allo stop erano titolari inamovibili. Per me vi dovete dare una calmata tutti, anche voi giornalisti e commentatori, che dal seggiolone rifilate pesanti insufficienze per un pari 0-0 co Cagliari. Io dico che il Cagliari all’andata ce ne ha rifilate 5 e per fortuna si fermò e Dusan addolcì la pillola. Io dico che il Cagliari è costruito meglio ed è complessivamente più forte. Io dico che la difesa viola finalmente non ha subito reti e questo è un dato fondamentale per qualsiasi squadra. E dico anche che la difesa era schierata a 3 o a 5 e non a 4 come qualche d’uno alla tua radio ha affermato. Mi domando talvolta se le guardano le partite i tuoi interlocutori. Immagino che guardare le partite per lavoro non sia piacevole…ma poi ci si permette di sputare sentenze su questo o su quel giocatore, il più delle volte per partito preso. Un po’ come quelli che dalla prima di Lirola non hanno ancora cambiato di una virgola la propria opinione e ripartono all’attacco in questa fase del tutto inconsueta del campionato. Trarre conclusioni sui giocatori sulla base delle prestazioni post covid è sbagliato. Rileggetevi i commenti pre covid e lì trovate la valutazione più attendibile su tizio e su caio. Così pure per Chiesa.
Luglio 9th, 2020 alle 11:34
In una squadra decente, con buoni calciatori e uno straccio di gioco dettato da un allenatore con idee concrete, sarebbe un bel giocatore.
In questa Fiorentina purtroppo è veramente un’impresa non scadere nella mediocrità o direttamente andare in confusione totale.
Luglio 9th, 2020 alle 11:40
Mah, salvate Chiesa da..se stesso.
Purtroppo per lui, e sopratutto per noi, negli ultimi due anni oltre ad un rendimento deficitario ci ha messo del suo per rendersi odioso.
David, non trovo giusta la tua reprimenda verso i tifosi; con tutto quello a cui siamo costretti ad assistere (maledetta passione..), ovvero i penosi spettacoli calcistici della squadra e le bizze di Chiesa (corredate da prestazioni imbarazzanti), il mugugno mi sembra il minimo. Speriamo che Chiesa si renda conto i quale spirale è entrato e si dia una scossa, per lui e per noi, abbiamo bisogno di tutti, e lui in particolare, per centrare una salvezza che ancora è lontana. Dopo, è evidente che ognuno andrà per la sua strada. Peccato, poteva essere una bella storia
SFV!
Luglio 9th, 2020 alle 11:43
Gentilissimo David, ha perfettamente ragione. Intorno al calciatore Chiesa gira più di un problema:
1) innanzitutto, era diventato il simbolo dei tifosi della Fiorentina, anche perchè i tifosi in lui vedevano l’opposto di Bernardeschi, quanto ad attaccamento della maglia;
2) credo venga utilizzato malissimo sotto l’aspetto tattico. Salvo rarissimi casi, c’è un progress nella crescita tecnico-tattica di un calciatore. Il suo ruolo iniziale doveva essere quello di tornante (anche se più offensivo che difensivo). Invece, nessuno gli ha trovato il ruolo giusto (Mancini, ma lì è inquadrato in un organico tecnico di primissimo ordine);
3) la situazione di classifica della Fiorentina che è traballante dall’uscita di Pioli e quindi tutto viene più stressato;
4) l’inciviltà cronica e malevola della minoranza rumorosa dei tifosi, che se le cose non vanno bene ti insultano e ti infamano. Non solo, vogliono il calciatore bandiera, ma dopo tre gare negative lo vogliono cacciare a pedate o accompagnare loro direttamente alla nuova destinazione;
5) il diritto del calciatore a voler guadagnare di più e andare in squadre di prestigio internazionale;
6) la voglia di strafare per dimostrare il contrario che ti fa giocare molto peggio.
David lei ha ragione che lui per prima deve trovare un po’ di tranquillità in se stesso. Quindi squadra ed ambiente devono aiutarlo nei momenti di difficoltà. Chiesa può sicuramente fare il salto di qualità, ma ormai fuori di Firenze, qui l’aria che lui respira è invivibile.
Purtroppo, perderemo Chiesa e un bel po’ di milioni.
Quanto a ieri, per fortuna si è fermato il Genoa, ma la vedo ancora durissima: ci manca una vittoria e due pareggi, per essere salvi. La difficoltà sarà la vittoria.
Luglio 9th, 2020 alle 11:49
Sono pienamente d’accordo con te.
Poi leggo il commento di Pau che attribuisce la patente di brocco ad un vice campione del mondo (Badelj), mischiandolo con giocatori che hanno meno di 10 presenze in serie A da subentranti, e mi stupisco meno.
Qua c’è un ambiente nefasto, ero fra i pochi che scrivevo che era una follia regalare Ilicic a 5 milioni per prendere Saponara a 9, ma tanto i tifosi ce l’avevano con Ilicic per l’andatura caracollante e per un goal sbagliato in finale.
Qua è sempre così, Cutrone è brocco dopo 5 partite da titolare, Muriel incostante, Jovetic bua, Ljajic festaiolo, Simeone raccomandato, Chiesa montato….
Avevano ragione Ranieri e Liedholm, 10 anni di B
Luglio 9th, 2020 alle 11:54
Standing ovation Nedo, al tuo commento c’è poco da aggiungere, tranne, forse che per Federico stiamo mettendo in onda il biblico e (poco) vangelico:
Nemo profeta in patria.
Quanto alle testate giornalistiche VN è diventata illegibile, oltre al fatto che è piena di commentatori haters patetici che ne fanno scadere ancor più il suo già scadente “prodotto”. VN è emblema e sintesi della situazione giornalistica/tifoseria viola?
Si spera do no, e va bene che il mondo è stracolmo di più invidiosi, ma speriamo di no…
Luglio 9th, 2020 alle 11:56
Chiesa non c’è con la testa e lo dimostra il fallo assolutamente assurdo quanto inutile che ha fatto.
Lo sa anche lui e tenta di rimediare, ma nel modo sbagliato.
Si deve autare da solo però, io non sono contento se sta fuori, perchè si svaluta… e qui si torna al problema dei tifosi che non volevano venderlo…ma in queste condizioni in campo almeno dal primo minuto non ci può stare, non possiamo permettercelo.
Come non possiamo permetterci Badelj che ra mai è un giocatore di calcetto, e con lui in campo le squadre avversarie volano nel mezzo.
Lirola…anche ieri ha dimostrato che a sinistra gli è comunque nettamente superiore Dalbert, non so se è crisi o scarsezza… ma la situazione di questo giocatore è grave…ieri imboccato davanti al portiere gli ha praticamente passato la palla quando poteva tirare una bordata o meglio aprire su Vlahovic solo.
Ad oggi il miglior centrocampo che possiamo permetterci è Duncan con Pulgar (peccato che Benassi sia andato out perchè lo avevo visto molto bene), alemeno non facciamo giocare gli altri.
Ma il nostro problema è la lentezza ella manovra, quando hai un possesso cosi lento diventi pericoloso solo con un invenzione di Ribery, l’Atalanta fa girare il pallone al doppio della velocità, tutti tocchi di prima e corrono il doppio, oltretuto tutti sanno a occhi chiusi dove si trova il compagno.
Detto questo, 5 pali in 5 partita sono sfiga e ppi gli arbitri ci ammoniscono sempre mezza difesa.
Drago 10, grazie
Vdz
Luglio 9th, 2020 alle 11:58
Trovo giusta la considerazione di David:un ragazzo che deve ancora crescere probabilmente sente una responsabilità pesante (data anche dalla instabilità della società). Sono sicuro che quando Commisso potrà ritornare a Firenze, le cose si metteranno meglio. Cmq non giova certo alla Fiorentina infamare un ragazzo, che probabilmente è in una condizione atipica a seguito di una preparazione differente dalle scorse estati. Chiesa e Castrovilli sono risorse importanti per la squadra; certo con questo manicomio di partite ogni tre giorni, è un po’ difficile essere sempre lucidi (con 30° gradi all’ombra). Non mi pare che le altre squadre abbiano mostrato grandi qualità di gioco: magari fanno una partitona e la giornata dopo magari subiscono 4 reti. Questo non è certo il calcio che ci piace: ma i signori dei diritti televisivi COMANDANO! Perlomeno noi “SALVIAMO IL SOLDATO CHIESA”!
Luglio 9th, 2020 alle 12:07
Su Chiesa ho poco da dire: sono situazioni perfette per i giornalisti e per chi ama il dietrocalcio e non mi appassionano.
Unica considerazione “sociologica”: a Firenze puoi permetterti quasi tutto, tranne una cosa: snobbare o criticare i fiorentini. Puoi chiamarti Ranieri o Montella, Chiesa o Ribery, non importa: tocca il sacro amor proprio gigliato e sei finito.
Siccome a me interessa soprattutto la partita e ieri non l’ho vista, mi limito a registrare con dispiacere l’ennesima prova di scarsa capacità realizzativa viola, in una giornata dove si sono segnati di media 3 gol a partita, e guardo i numeri.
Fiorentina in casa:
16 giocate
3 vinte
7 pareggiate
6 perse
Gol: 15 fatti, 21 subiti
Punti: 16
Fiorentina in trasferta:
15 giocate
5 vinte
4 pareggiate
6 perse
Gol: 22 fatti, 22 subiti
Punti: 19
La questione stadio è praticamente risolta: basta giocarle tutte in trasferta.
Luglio 9th, 2020 alle 12:35
Situazione molto difficile da gestire, Chiesa è evidentemente confuso, ha la smania di fare ma, senza lucidità, è come un toro lanciato a corsa: va solo a sbattere!
Forse è meglio tenerlo almeno un turno in panchina, per vedere se si calma e ritrova lucidità.
Un ruolo fondamentale ce l’ha il suo babbo, che in questo momento deve stargli molto vicino.
Però una cosa è certa: mi sembra impossibile che possa continuare a Firenze anche il prossimo anno.
Forse veramente il campionato più adatto a lui è quello inglese, dove ci sono meno pressioni ed il suo tipo di gioco può esprimersi al meglio.
Però anche Bernardeschi non è che poi alla Juve abbia fatto sfaceli, infatti lo vogliono cedere.
Quando i calciatori giovani, anzichè pensare solo a giocare, si fanno prendere da smanie di carriera, il rischio è che poi non reggano più a livello mentale, cosa che a quei livelli fa la differenza tra un buon talento ed un campione.
Luglio 9th, 2020 alle 12:38
Chiesa è un mistero..
forse ha qualche acciacco,
ieri era irriconoscibile.
che non mi sembra un fuoriclasse l’ho sempre detto,
anzi ho sempre detto che ancora è molto distante anche da suo padre,
ma non è neanche quello di ieri.
eppure col parma era entrato bene..
forse paga il fatto di essersi un po montato la testa negli anni scorsi,
ma ora che ha a fianco un fuoriclasse vero
che a 37 anni fa partite come quella di ieri
dove l’emergente sembrava lui,
dovrebbe capire che deve mangiare tanta di quella zuppa
e che forse non gli conviene andare a giocare in una squadra tipo la juve
dove giocano campioni conclamati nel pieno della carriera.
a noi non ci conviene affossarlo,
è ancora un nostro giocatore
e non è detto neanche che vada via.
tutti siamo stati disturbati dagli atteggiamenti che ha avuto l’anno scorso.
io per esempio lo adoravo,
ora non dico che mi sta sulle palle
ma mi ha perso diversi punti
umanamente parlando.
il giocatore è forte,
è in crisi,
finchè veste di viola va aiutato.
p.s.
ieri oltre all’immenso Frank
ho visto un Duncan davvero notevole.
hanno preso 6.5 in pagella incredibilmente,
ma si sa.. chi fa le pagelle
le fa in base al risultato
quindi potrebbe anche cambiare mestiere.
ha preso 6.5 anche Kouame
che ha giocato 20 minuti e toccato quattro palloni.
intendiamoci:
Kouame mi è piaciuto anche a me
si vede che è di un altra categoria
e credo ci farà divertire parecchio,
ma dare a lui lo stesso voto di Ribery e Duncan
è roba da ricovero.
Ribery e Duncan sono da 7.5 anche se non si è vinto.
Luglio 9th, 2020 alle 13:01
Mi dispiace David, ma non concordo con il tuo post. Chiesa deve prima di tutto prendersela con se stesso. L’errore della Fiorentina è di non farlo giocare nel suo vero ruolo: l’esterno a tutta fascia. Chiesa spreca tiri e opportunità a decine
Non la passa mai ( le poche volte che arriva dalla fascia in corsa e fa assist è devastante, ma non lo fa quasi mai interstandendosi ad accentrarsi e tirare fuori)
Si lamenta per ogni fallo, perdendo tempo
Polemizza troppo con gli arbitri e a volte simula
Si lamenta, cosa gravissima, con i compagni
Con Montella tenne un comportamento indegno
Pretende di giocare punta quando fa massimo 6 goal all’anno
Pensa di essere un campione quando e’ solo un ragazzo che potrebbe diventarlo se avesse maggior umiltà.
Per due anni la Viola ha commesso l’errore di basare la squadra su di lui, invece di venderlo quando valeva 70 milioni.
Adesso onestamente non vedo chi potrebbe darcene 35/40.
Mi accontenterei anche di un Nainggolan più 15 milioni. O anche
35 cash.
Nessun rimpianto per me. Che vada a lamentarsi da qualche altra parte e ci lasci crescere in pace. Gli auguro il meglio ma lontano dalla Viola.
Luglio 9th, 2020 alle 13:03
Noi siamo speciali per criticare tutto e tutti, dare etichette e affossare.
Mai ci soffermiamo davanti allo specchio per chiederci se forse il problema della Fiorentina non siamo proprio noi che ci riteniamo invece sempre i migliori.
Eppure di giocatori e allenatori cacciati da Firenze a furor di popolo e poi rinati altrove c’è ne sono a bizzeffe.
Come mai?
MT
Luglio 9th, 2020 alle 13:26
Il lavoro di un allenatore importante passa anche da queste strade impervie e secondarie
Il lavoro di un mister è, e deve essere anche questo, far ritrovare la fiducia ad un ragazzo, ricercare i problemi e dare soluzioni, che poi il ragazzo deve compiere per suo conto, avendo una stella che segna il cammino anche durante la notte più buia.
Il lavoro di un mister, è anche quello di capire il momento e cosa serve per andare ad affrontare la situazione, molto delicata, come quella del post Covid-19, ieri tutti a osannare le scelte per la partita di Parma, quando in realtà tolti gli episodi, è la stessa partita di ieri sera o poco più e, per il mio piccolo punto di vista , cannata in foto la preparazione di ripartenza, perché camminiamo tutti, e chiesa subisce molto più questa faticosa ricerca dì brillantezza, perché è il suo marchio di fabbrica
C’era da partire a 2000 km orari e invece stiamo viaggiando con il terrore del dell’autovelox con il piede sempre sul freno, errore che hanno fatto in molti, ma non giustificabile, da parte di professionisti così importanti.
Con questo metto il mio pensiero anche al post precedente.
Luglio 9th, 2020 alle 14:34
Chiesa non è cresciuto si è fermato soprattutto dopo la scorsa estate dove voleva andare via e dopo che i suoi familiari hanno smesso di venire allo stadio a vedere le partite. Ora è veramente in un bruttissimo momento ma non si potrà dar colpa ai mugugni allo stadio dato che si gioca senza pubblico. Sui media che si può dire se non che è sempre la stessa storia.
Per le offese a Ribery questi sono gli ultras….
Luglio 9th, 2020 alle 14:35
Non ho idea di come stia giocando Federico. In realtà non ho idea di come stia giocando ogni giocatore di Serie A. GLi unici contributi filmati che ho visto sono le 4 pappine 4 rifilate ai gobbi. Troppo ghiotte per resistere.
Per il resto 1 punto in più ed 1 partita in meno.
Mancano ancora 7 agonie ed abbiamo 8 punti dalla zona retrocessione. Questo conta il resto è fuffa e trovo inutile che se parli. Tutto tempo perso.
Anzi, mi contraddico, ci sarebbe un argomento da trattare.
Ma a voi sembra normale che alla ripresa postcovid tutte le squadre d’Europa balbettano più o meno evidentemente, tranne l’Atalanta del Gasp? Questi corrono a mille tutta la partita, tutte le partite. Prendono a pallate ogni avversario e vincono sempre.
Non è che il Gasp abbia trovato l’armadietto segreto della farmacia Agricola? Ovviamente non mi riferisco alla Cooperativa di Legnaia…
CIRANO
Luglio 9th, 2020 alle 14:40
Credo Chiesa sia l’ultimo dei nostri problemi.Siamo meno vulnerabili quando non gioca.L’unica colpa é non averlo venduto l’estate scorsa.Ieri sera ,partita triste ma abbiam preso un punto d’oro.Il cagliari ci é stato,come d’abitudine,nettamente superiore.Bene Dragowsky,Duncan,Milenkovic,(ieri capitano),Ribery.La mancanza di idee e gioco,un vero pianto.Domenica arriva il Verona e sono veramente preoccupato per i punti slvezza.Iachi ieri sera ha ripetuto all’infinito:”gioca,veloce,gioca, veloce!”
Luglio 9th, 2020 alle 14:47
Chiesa, Commosso, l’allenatore e tutta la squadra sono soltanto prigionieri dell’imbarazzo di dire ai tifosi che è sul mercato da almeno due anni.
A Bergamo tutte queste se… storie mentali non se ne fanno: se decidono di vendere un giocatore, lo vendono, ne acquistano un altro e fine delle fiere.
Non a caso sono terzi.
Cresciamo in po’ anche noi che siamo maggiorenni da tempo…..
Luglio 9th, 2020 alle 14:53
David purtroppo dopo anno scorso in cui fece capire che voleva cambiare aria è diventato spocchioso poi bisogna che in campo corra di più non si può vedere un Ribery che da tutto e un 22enne che trotterella
Luglio 9th, 2020 alle 14:58
Il commento di Nedo è sacrosanto, non c’è niente da aggiungere.
Luglio 9th, 2020 alle 15:41
infatti di chiesa ormai ci interessa solo il valore commercialeper potere reinvestire…da quando l’ estate scorsa ha fatto il slabbrino e l’ ha tenuto per mesi e’ finito nella Siberia del cuore dei tifosi viola come Berti marco rossi momtolovo ecc…
Luglio 9th, 2020 alle 16:22
secondo me si puo’ ricondurre al contratto ,non sapere se va o resta nella sua testa regna confusione che si riflette sul campo e’ palese il suo stato confusionale,se fossi la societa’ avrei gia’ risolto il problema con un nuovo contratto e un tacito accordo se si presenta una congrua offerta.
Luglio 9th, 2020 alle 16:35
SI SALVA DA SOLO. è da Dicembre 2018 che fa schifo. Lo scorso campionato ci salvammo facendo solo pareggi per 0 a 0 quindi la sua importanza nella salvezza fu la stessa: zero.
Lui deve solo giocare bene e noi abbiamo il diritto di essere piccati come te lo sei con Badelj. Pensi di avere solo tu il diritto ad essere piccoso?
Luglio 9th, 2020 alle 16:39
Montolivo e Bernardeschi hanno fatto lo stesso tipo di stagione quando avevano deciso di andarsene (il secondo addirittura meglio). Non vedo nessuna attenuante per lui. Criticando non si danneggia la Fiorentina perché il suo contributo è nullo a prescindere. Spero segni 5 gol le ultime 2 partite così si vende meglio e vecciveccivecci
Luglio 9th, 2020 alle 16:39
Mah, che dire David… Chiesa ieri ha approcciato male la partita, non c’è nulla da dire.
Svogliato, non ha rincorso mai l’avversario come invece ha fatto un altro signore ultratrentenne, per di più convalescente da un grave infortunio.
Già all’inizio ha battuto due calci da fermo fuori misura e, a detta della tua stessa radiocronaca, ha rischiato di lasciare la squadra in 10 già a metà del primo tempo.
Da un giocatore come lui è lecito chiedere qualcosa di più e questo, se è onesto, lo deve riconoscere anche Federico.
Federico è giovane ma prende già uno dei più alti stipendi della squadra quindi lui dovrebbe dare l’esempio agli altri come ha fatto Ribéry.
Luglio 9th, 2020 alle 16:46
Mi sono fatto l’idea che Chiesa + Ribery + un altro attaccante sia un problema tattico difficile da risolvere. Infatti Montella arrivò alla conclusione di far giocare la coppia Chiesa – Ribery in attacco. Credo che per il prossimo campionato questo equivoco vada risolto. O giochiamo con 3 attaccanti (e Chiesa fa l’esterno ma RIbery?) o giochiamo con Ribery dietro una punta, al limite due se vogliamo sbilanciarci, tipo in casa o quando siamo sotto. E in questo caso Chiesa non serve.
Poi che ci siano le voci di mercato, che la condizione fisica non vada… tutto vero. Ma Chiesa va anche fatto giocare dove rende.
Luglio 9th, 2020 alle 16:52
Chiesa dovrebbe specializzarsi da centrocampista di fascia, perché spalle alla porta perde molta della sua efficacia. Io, per le prestazioni che ha fatto negli ultimi due campionati, avrei già rinnovato il contratto per altri 5 anni.
Milinkovic savic e immobile guadagnano 2500000 all’anno e per il primo Lotito non accetta meno di 70 mil 23/24 anni. Invece Chiesa, a quello che presumo, non vorrebbe rinnovare a meno di 4000000 all’anno. Come società io se non rinnovasse alla cifra che ritenessi congrua, lo metterei sul mercato al miglior offerente. Qualora poi non accettasse destinazioni favorevoli alla società, allora gioco forza rimarrebbe, ma da terza scelta.
Luglio 9th, 2020 alle 16:54
Caro David,
salvare Chiesa è più semplice di quello che sembra, basta prendere un allenatore di livello convinto di giocare con il 4-3-3 e comprare poi giocatori adatti a questo modulo.
Quest’anno purtroppo giochiamo, passami la parola, con un modulo che lo penalizza. Fossi Commisso della svalutazione/involuzione di Chiesa chiederei conto a Iachini ed a Pradè che ha comprato giocatori non adatti al 4-3-3, questi errori costeranno tanti milioni al patron
Luglio 9th, 2020 alle 17:15
I momenti bui capitano.
Io fino alle medie ero uno dei migliori della classe.
Poi lo sbandamento.
Moccoli, fanculi e risate sii muso ai professori e ai compagni di classe.
N’avrei cazzottati mezzi.
Mi giravano le palle, pensavo di avere il mondo contro.
Qualche anno dopo lavoravo come un matto, sorridevo alla vita e al mio prossimo.
Avevo capito chela strada ce la facciamo noi stessi, il resto e’ solo contorno.
Chiesa sta facendo uguale.
La differenza sta solo nella quantita’ di quattrini.
Immondo
Luglio 9th, 2020 alle 17:23
Son d’accordo e, aggiungo, che anche la società ha fatto si che il ragazzo si demotivasse. Continue dichiarazioni che, se vuole, può andare e che il giocatore del futuro è Castrovilli… beh… non mi sembrano molto furbe.
Poi, come già scritto da altri, la squadra/l’allenatore non l’aiuta…
Buffo vedere Kouamè fare delle belle triangolazioni con… nessuno 😉
Luglio 9th, 2020 alle 17:43
Speravo , ma intimamente ne ero certo , che quella con Chiesa sarebbe stata una bella storia Fiorentina per sempre e per svariate ragioni.
Sapevo che il ragazzo tifava Fiorentina fin prima di andare alla scuola calcio della Settignanese quindi praticamente dal suo arrivo al seguito della Famiglia nella nostra città. Il fatto poi che Firenze fosse stata scelta come residenza ufficiale dei Chiesa anche dopo il ritiro dall’attività del padre e durante gli anni in cui lo stesso Enrico allenava la Primavera della Sampdoria , ne era una conferma incoraggiante.
Tutti i componenti della Famiglia Chiesa , genitori fratello e sorella , si sono talmente ben amalgamati e inseriti nel tessuto e lessico cittadino , l’intercalare della parlata ne e’ dimostrazione , che pensare ad una definitiva acquisizione era il minimo , ma anche il massimo della soddisfazione.
L’inizio è stato tutto rose e fiori , Fede e Lorenzo che si abbracciano e baciano ad una rete del primo al Franchi , la mamma e la sorella introdotte al meglio nei salotti fiorentini che contano , il padre ricco che può dedicarsi anima e corpo ai figli maschi che come lui hanno scelto quella passione per il calcio tale da divenire oggetto di lavoro e fonte di guadagno.
Ma qualcosa si è rotto improvvisamente poco prima che Fede si dichiarasse felicemente single , non che i suoi amori ci interessino , e abbandonasse l’adorata Mini Cooper se pur apprezziamo la Porsche Macan.
Ha iniziato a protestare con gli avversari con gli arbitri con i compagni di squadra , poco con se stesso……..e forse è lì che ha iniziato la quinta per discendere!!!!!!
Il resto è sotto gli occhi di tutti , smania , sbuffa , si incaponisce , cade spesso a sproposito provocando la antipatia di arbitri e di addetti ai lavori , non resta simpatico ai colleghi di squadra ed in particolare ai più bravi ed anziani dai quali invece avrebbe ancora tanto da imparare e da rubare.
Dove è andata tutta l’intelligenza e dove si è nascosta quella spensieratezza del ventiduenne che lo aveva portato in Nazionale e sulle prime pagine dei giornali positivamente un giorno sì e l’altro pure?????
Insomma lo stile ,il garbo , la spontaneità , il sorriso del Nostro Fede come mai non esistono più quando invece oggi avrebbero trovato terreno fertile per moltiplicarli con la nuova Proprietà che adotta una gestione familiare e di gusto pur potendosi permettere tutta la spocchia dei restanti mecenati calcistici. Perché la ricchezza di Commisso è vera e non arrampicata sugli specchi o composta da castelli di carta,
La vita è un insieme di episodi , ma è anche composta da corsi e ricorsi.
Io spero con questo mio pensiero poco sportivo e tecnico di rivedere prestissimo il Federico Chiesa che tanto piaceva ai tifosi fiorentini perché a volte periodi bui capitano ,ma la fine deve essere sempre a tinte felici e positive.
Luglio 9th, 2020 alle 18:54
Facciamo un giochino semplice e onesto:se l’atteggiamento che ha avuto Chiesa in quest’ultimo anno con i suoi colleghi e i datori di lavoro – unito al suo rendimento e concentrazione generale – lo avesse avuto un tuo dipendente della radio, lo avresti già licenziato da un bel po’.
Tutto il resto è noia da baraccone calcistico privo di una benché minima morale.
Luglio 9th, 2020 alle 19:29
Riuscito nell’intento di fare peggio dei Twins
Luglio 9th, 2020 alle 19:30
Davide per me Chiesa è da sempre SOPRAVVALUTATO. E’ un buon giocatore ma NON vale assolutamente 710 milioni! Pensate che il Chelsea ha pagato Zyech dall’Ayax 40 + 4 di bonus e Werner 60; e il Bvayern è vicino a Sanè per 50 milioni. E sono giocatore di ben altro spessore….Chiesa farebbe bene a fare un bel bagno di umiltà e rimanere a Firenze perchè apparte il fatto che se ti danno 40 muioni sarebbe già troppo, in una grande squadra farebbe tanta panchina
Luglio 9th, 2020 alle 22:13
@19 cirano.
…ohiohi cirano…dimmelo anche te e sono apposto! d’avanzo mi viene i dubbi!
è da quando allenava il genoa che penso questa cosa! ma è possibile che tutti i giocatori corrano per tutti i 90 minuti per tutte le 38 partite?? poi per carità,magari hanno un bravissssimo allenatore e un bravissssimo preparatore,però….
qualcuno più potente di te e me diceva che a pensar male si fa peccato ma a volte ci s’azzecca!
Luglio 9th, 2020 alle 22:19
@36 povero zio sam,se vuoi dirlo in inglese “dicilo” per bene.
brothers,non twins
Luglio 9th, 2020 alle 22:19
credo che il discorso su chiesa sia molto ampio e parte da lontano. È un ragazzo che ha esordito in serie a contro la Juventus a Torino senza aver mai giocato tra i professionisti.La sua partenza è stata spaziale, tanti elogi,tante cose belle e tutte insieme.A mio modo di vedere ne il ragazzo ne chi lo segue e le altre componenti hanno gestito male la situazione.Credo che chiesa debba ritrovare un po di umiltà,e lo dico per lui anche se a me interessa il bene della fiorentina. Se vuole andare vada,noi abbiamo bisogno di giocatori di livello che sono contenti di giocare con questa maglia.
Luglio 9th, 2020 alle 23:04
E’ l’equilibrio che manca, ed è una costante nella Società di oggi.
Per prassi si confuta tutto, non esistono più certezze.
Nel calcio ci si attacca all’arbitraggio (sempre avverso), all’allenatore (sempre più assemblatore di scelte di altri), al giocatore che non accetta di diventare il “simbolo” (forse anche perchè sa che la sua strada non sarà lui a sceglierla),
L’unica cosa certa è la “fede” del tifoso, che oramai è l’unica cosa “pura” rimasta. Ma che è quella che alcuni manovrano per ottenere vantaggi non immediatamente visibili, ma che segnano il futuro .
Luglio 9th, 2020 alle 23:38
4 Nedo sono d’accordo con te.
Luglio 10th, 2020 alle 00:50
5/6 punti e poi vendiamo tutti al grido di facciamoli tutti fuori questi ridicoli, prendiamo De Rossi come allenatore e in attacco puntiamo su Mandzukic con Ribery e Florenzi.
La società esiste solo a parole?
Luglio 10th, 2020 alle 07:01
E’ tutta colpa dei tifosi.
Ogni volta che Chiesa tocca palla sente bubare il pubblico e lui si innervosisce.
Maledetti bubatori di professione. Dal divano.
Luglio 10th, 2020 alle 07:38
oddio,ora andare a cercare frustrazioni personali e chissà che altro per giustificare che Chiesa non ne azzecca una,mi sembra eccesso di buonismo giornalistico,un po’forzato per altro.Lui deve darsi una regolata,non certo i tifosi che hanno sopportato i suoi atteggiamenti da prima donna(presunta,per altro…
Luglio 10th, 2020 alle 07:46
Cirano, credo che il buon (eehhhmmmm) gasp fosse allenatore della primavera gobba all’epoca della “farmacia troppo fornita” (sentenza).
Ciò da adito a malelingue non c’è dubbio… Già da anni peraltro…
Ma il circo deve andare avanti e ci sta che i gobbi per dimostrare che sono buoni facciano vincere uno scudetto inaspettato ai cugini di Bergamo loro succursale da sempre
Luglio 10th, 2020 alle 07:59
Oh, che bello, si parla di Chiesa. Il ragazzo mi infastidisce veramente, molto più di quanto lo fece Bernardeschi o Jovetic o quanto a breve lo farà Castrovilli, gente che prese o che prenderà l’uscio. Chiesa non è uno che ha passato la vita da disagiato a Crotone a 13 anni per inseguire un sogno lontano dal babbo e dalla mamma. Chiesa è stato coccolato a casa sua, con papà che gli rimboccava le coperte, Chiesa fa parte della nobiltà di questo sport, e tra i nobili, parliamo di un Duca o di un Marchese, non di un Conte qualsiasi. Non avrà problemi economici mai, non è Jovetic e il suo cappottino, senza i soldi della merenda. Chiesa ha solo da pensare a giocare a calcio e alla playstation. Non dovrà pensare a come comprare una casa di 3 stanze ai figli. Se a Jovetic gli mettono sotto il naso un contratto da 5 anni a 5 milioni netti, io sinceramente lo capisco, perché si deve sistemare, e deve pensare a incassare i sacrifici, e capisco per la stessa ragione anche Bernardeschi, capirò anche Castrovilli, o Milenkovic. Che Chiesa si imbronci che si arrabbi a quel modo mentre e a fare la turné in America, proprio no, perché di problemi di mettere la pappa sulla tavola, lui non ne avrà neanche uno, mai, in qualsiasi modo vada. Chiesa fa il lavoro più bello del mondo, e lo fa a casa sua, perché Firenze è casa sua. Rispetto a chi deve andare a giocare lontano dalla famiglia a tredici anni, è un vero privilegiato.
Evitiamo allora tutti, di farlo passare per un martire, perché un martire non è. Tra un anno, se non rinnova, e non rinnova oramai, si accorderà con chi vuole, e la Fiorentina dovrà trovare capitali da altri giocatori o da altre tasche. Così, “quelli che ci seguono dagli ospedali, in situazioni di difficoltà…ecc ecc”, quelli con la pensione a 500 euro al mese, avranno molte meno probabilità di sorridere, perché al suo posto arriverà il Keirrinson di turno, perché bilanci alla mano è quello che ci potremo permettere. Che faccia il suo, siamo tutti d’accordo, che debba pure stare qui, a rimboccargli le coperte pure io, quello proprio no. Addio.
Luglio 10th, 2020 alle 08:53
In primis deve essere lui a rendersi più utile alla squadra ed acquisire quella personalità che poi porta ad essere campioni. Già adesso ha un ingaggio che dovrebbe portarlo ad emergere anche caratterialmente sui compagni.- Se poi non ha la personalità per farlo sarà destinato a rimanere un incompiuto .Con tanti soldi ma non ai livelli dei grandi campioni.- Seconda cosa è importante il contesto di gioco in cui ti trovi.- Noi siamo tutti tifosi viola ma non penso che possiamo essere contenti del ns. gioco.- Ieri sera ho visto il Verona.- Miglior marcatore Di Carmine con 6 goal fatti ( 2 su rigore) ma squadra con ben 8 punti sopra di noi.- Piacevole da guardare. Ma qui a Firenze (vedi il tuo opinionista Calamai) sempre a dire che ci manca il centravanti.- Sarà anche vero. Non voglio discutere ma qui ci manca quella cosa che si chiama GIOCO. Noi facciamo ridere. Se non si inventa una progressione Castrovilli o Ribery siamo a zero.- E Chiesa sistematicamente fuori ruolo.- Non lo voglio giustificare ma gli uomini vanno sfruttati nei loro ruoli.- E non è solo il problema di Chiesa.- Vedi anche Lirola a sinistra.- Se gioca Lirola a sinistra perdi un uomo. Se Chiesa gioca al centro e spalle alla porta ne perdi due.- Io vorrei vedere un allenatore capace a Firenze a guidare la ns. Fiorentina e poi giudicherei anche i giocatori. Chiesa compreso.-
Luglio 10th, 2020 alle 09:22
Io non capisco, salvarlo da cosa? Ora non ha nemmeno la scusa del pubblico che lo fischia (un c’è!).
Non mi venite a raccontare che resta male dei commenti social, è un personaggio pubblico e ci deve convivere.
Una cosa è sicura, da quando gasperino lo ha messo all’indice si è rotto qualcosa
Luglio 10th, 2020 alle 09:33
Chiesa è stata una delusione a livello umano. lo ha scritto già qualcuno e approvo in pieno. Chiesa non è lo Jovetic di turno, è uno nato nella bambagia e questo nel calcio capita spesso perchè i figlioli dei gatti mangiano i topi e i figli dei calciatori spesso nascono “imparati”, ma è nato e vissuto a Firenze, ha fatto tutta la trafila delle giovanili, tutti adorano il su babbo e quindi lui, non ha il procuratore e non ha neanche quel bisogno compulsivo di soldi.. insomma c’erano tutti gli ingredienti per una bella storia di calcio/amore stile Antognoni. invece, in estate le bizze. il suo indice di gradimento è crollato. Mettiamoci anche un campionato insufficiente e siamo al punto di oggi dove molti sperano che si levi da tre passi. dispiace, ma Federico ci ha messo tanto del suo. Col Parma era entrato bene, per fortuna era in panca quando ci hanno dato i rigori, altrimenti avrebbe voluto tirarne almeno uno e non li sa tirare. Però lo avevo visto bene. Poi, la partita col Cagliari, una delle sue peggiori ; clamoroso l’episodio quando ha tolto il pallone a Ribery che stava per tirare. Non lo so, forse non sta bene fisicamente, oppure si è montato la testa. Se questo fosse, gli basterebbe guardare Frank..ecco, quello è un fuoriclasse autentico molto diverso da lui in questo momento.
Non so che dire, se sperare che se ne vada o che resti cambiando e ritornando quello di due anni fa, non lo so.
Luglio 10th, 2020 alle 09:37
Alessandro B. al 44
volevo farti notare che ora le partite si giocano a porte chiuse…
Lapi Dario
Luglio 10th, 2020 alle 09:47
Due considerazioni.
La prima un grande applauso per Nedo al 4.
La seconda, anche in questo blog, c’è una sorta di cappa di malumore verso Chiesa, ma in misura molto moderata ed anche ben argomentata. Se babbo e figlio Chiesa leggono, anche questo blog, hanno elementi per analizzare come viene percepita dal tifo fiorentino, la prestazione umana e calcistica del figlio Chiesa.
La mia percezione è più buonista di quella media presente nel blog. Essenzialmente ritengo che Chiesino si sente caricato di troppa pressione e non si diverta più a giocare, oltre che giocare fuori ruolo ed in una squadra che apparentemente (non so se anche realmente) non ha un gioco fluente e anche a memoria.
Fin quando il tifo era disorganizzato ci si divertiva di più e non era guerresco. Con il tifo organizzato, se il comandante è un imbecille tutta la curva si comporta come il capo. Se il comandante è un ricattatore, utilizza la curva per i suoi scopi personali. Purtroppo la curva è la famosa minoranza chiassosa, che comanda sulla maggioranza “tranquilla”.
Ribery per aver espresso un sentimento di amarezza è stato dileggiato da parte del tifo. Castrovilli per aver sbagliato una partita è passato dalle stelle alle stalle.
Indimenticabili i fischi che hanno accompagnato il finale della partita casalinga Fiorentina-Borussia. Posso capire la disillusione, ma non la ferocia verso chi, comunque, ha dato tutto in campo.
Luglio 10th, 2020 alle 13:23
Mau46 al 34
Ad essere sincero molti difetti (proteste plateali, egoismo, testa bassa, scelte sbagliate, bassa percentuale al tiro) ce l’ha sempre avuti.
Prima glieli perdonavamo considerata l’età e la poca esperienza … poi però non è migliorato su niente, gli avversari hanno imparato a conoscerlo e lo hanno disinnescato.
Nessuno affonda più il tackle su di lui, ma lo accompagnano a “qualche metro” di distanza, magari gli raddoppiano la marcatura fino a che non si esaurisce da solo. E si innervosisce, peggiorando le cose.
Se non fa un salto di qualità dal punto di vista tecnico, sarà dura per lui venirne fuori. Un buon allenatore che insegni calcio (tipo Allegri) lo potrebbe aiutare molto. E ovviamente il salto di qualità deve essere fatto anche dal punto di vista mentale per affrontare le partite con più lucidità che in questo momento gli sta mancando.
Una considerazione sulla partita. Da uno come me che ha criticato sempre Iachini, devo riconoscere che per circa 30 minuti del primo tempo, ho visto la sua miglior Fiorentina da Gennaio a questa parte. La coppia dai piedi educati Duncan-Badelj (sì, proprio il vituperato Badelj) ci ha fatto giocare a calcio vero (come lo intendo io) per una buona mezz’oretta.
Peccato che il croato abbia un’autonomia pari ad una partita di calcetto, altrimenti sarebbe una coppia che vorrei rivedere all’opera.
Luglio 10th, 2020 alle 13:49
Leggermente a malincuore, ma quoto Rocco Riffredi.
Chiesa non ha fame… è più voglia di qualcosa di buono.
Speriamo che il Ferrero Rusce’ -che pubblicità spettacolo- non gli si pianti dritto nel gozzo. Oppure sì, faccia un po’ come vuole.
Se pensa che cominci ad essa tardi, si accomodi. Alia all’Atletico… sopporterò anche questa!
A Firenze al primo pestone che prendi ti fischiano fallo a favore al quinto sesto. Di norma. Il pubblico è esigente, amante del bel gioco pulito, senza fronzoli, da artigiani di fama mondiale: da secoli.
E però…. che aria che c’è qui.
In quei momenti in cui nostro signore dice alla radio “oggi è bello tifare Fiorentina”
Del resto lo diceva il Vate: Piacer figlio
D’Affanno.
Vecci.
Luglio 10th, 2020 alle 14:06
Per ora la ACF femminile.
A Breve, dopo la caduta in B, ci proverà con la maschile
Luglio 10th, 2020 alle 15:15
Non e’ semplice giudicare in maniera completa Federico Chiesa. Bisognerebbe conoscerne il comportamenteo fuori dal campo, conoscere la sua famigia e come si comporta con lui. Siccome non so nulla dell’ambiente in cui vive mi devo limitare a quello che vedo sul campo. La prima cosa da notare e’ che negli ultimi due campionati non si e’ notato nessun miglioramento tecnico ne’ alcun cambiamento nel suo modo di stare in campo. In sostanza siamo sempre al prendere la palla, incassare la testa tra le spalle e partire in tromba fin dove gli e’ permesso arrivare. Interazioni con i compagni poche o punte indipendentemente dall’eventuale presenza di schemi di gioco della squadra. E’ anche vero che spesso lo hanno fatto giocare in ruoli non congeniali alle sue capacita’ e, probabilmente, i recenti allenatori della Viola non hanno avuto la capacita’ di insegnargli i movimenti adatti al gioco che gli hanno chiesto. Certo che i suoi strappi caratteristici servirebbero come il pane ad una squadra che si muove alla velocita’ di un bradipo stitico. Non e’ che le altre squadre viste in questo periodo vadanno a mille ma sempre piu’ veloci della nostra anche con scambi di prima (ignoti ai nostri) che rendono la manovra piu’ fluida ed aggressiva. Quello che lascia peplesso ed evidenzia una mancanza di serenita’ in campo e’, ad esempio, vedere battere un punizione dal limite lungo il lato corto dell’area con una palla che sorvola il centro area a 5 metri di altezza e finisce quasi alla banbierina del calcio d’angolo opposto. Non e’ certo una mancanza di tecnica ma di concentrazione. E vai a sapere il perche’.
Una sola annotazione sulla squadra. Molti giocatori non solo sono carenti di tecnica ma sono carenti di personalita’. Il continuo appoggio all’indietro senza tentare un qualsivoglia lancio in avanti o il cercare il passaggio laterale nel vuoto piuttosto che tirare verso la porta (Ceccherini o Venuti) sono indici di una paura di sbaglare caratteristica dei giocatori di poca classe.
Luglio 10th, 2020 alle 15:53
… in effetti Cirano… sembra Lance Amstrong, imbattibile su tutti i fronti, dava i minuti in salita agli scalatori puri…
Luglio 10th, 2020 alle 16:40
Non abbiamo un gioco e in casa ogni volta si fanno esperimenti, non riusciamo a trovare una quadra, per ridursi alla fine all’assalto finale quando non abbiamo in avanti giocatori di esperienza che la risolvono.
Con il Cagliari è stata la migliore delle 3 giocate con Duncan autore di una grande partita e con Cragno che è stato il migliore in campo ma alla fine ricordiamo il brutto primo tempo di Chiesa schierato nell’ennesimo nuovo ruolo, Lirola a sinistra risucchiato a metà campo ed asfaltato da Nandez e Badelj in sofferenza su Nainngolan, tutti e tre sostituiti e ridicolizzati dai ns opinionisti.
In questo caos a cui si aggiunge una partita ogni 3 giorni a 30 gradi con giocatori che non hanno il tempo di recuperare da piccoli infortuni è partita a furor di popolo una campagna di demolizione che ha come primus la testa dei ragazzotti con protagonista Chiesa, a seguire di Pezzella, Pulgar e fino a ieri Duncan.
Decretato la fine della banda degli under dopo l’esperienza Ribery tutti a fare il tifo per l’arrivo di Mandzukic, Florenzi e Thiago Silva.
Per Prade’ chi può fare da garante e dialogare con questi signori è un ex grande campione come DDR.
Comisso è un po troppo tempo che manca da Firenze e la ns sembra la nave delle delusioni che devono essere lezioni per ripartire e non occasioni per piazzare amici e amici degli amici.
Luglio 10th, 2020 alle 16:52
Su Chiesa, credo ci sia poco da dire, vuole andare via e quindi vendiamolo bene e presto, altrimenti andrà via a zero, nessuna ostilità ma adesso è un cespite che deve fruttare. Punto.
Mi consentite un grosso O.T.?
Stampatevi nella mente le parole di Nardella di oggi, testuale: “Mi sto muovendo, senza parlare, con governo, Regione, Parlamento. L’unica strada è Campo di Marte: ho trovato più disponibilità nel soprintendente e nel Parlamento. Sono abbastanza fiducioso nel restyling del Franchi. Ora o mai più, per una norma che con tempi e costi ragionevoli permetta a un privato di ristrutturarlo.
Sull’ipotesi Campi Bisenzio: “Non posso trattenere con la forza la Fiorentina a Firenze, ma ritengo che debba rimanere a Firenze. Non ho posto veti, però le grandi opere non sono un menù dove uno sceglie cosa ci piace, occorre disegnare lo sviluppo complessivo”. fonte Corriere Fiorentino
Quindi dopo un anno di meleggiamento a Commisso sulla Mercafir si deve ristrutturare il Franchi e ci saranno (si intende tra le righe) ostacoli per Campi.
Fossi Rocco…….
Luglio 10th, 2020 alle 19:55
@ Dario Lapi (51): il sarcasmo è scomparso da questo blog?
Chissà, colpa del Covid o del caldo….
Luglio 10th, 2020 alle 20:02
la magia del Gasp? presto detto ,ci sono dei precedenti tipo l’Inter del triplete con Mourinho, la rubentus,il bilan dopo grandi prestazioni tutti scoppiati …………vediamo se si verificherà anche con l’Atalanta……spremuti fino al midollo poi si sfiancano e non recuperano più!
Luglio 10th, 2020 alle 22:24
Chiesa è una potenza, semplicemente e molto chiaramente. Chi non lo vede continui a fare il tifoso, a sputacchiare davanti alla TV o a comprare il biglietto dello stadio per stare un’ ora ad insultare l’allenatore avversario. Si limiti a fare questo e si limiti nel parlare di calcio o di talenti. Star qui a spiegare a certa gente le difficoltà che può incontrare un talento per venir fuori, o cercare di chiarire quanto conti avere un allenatore ed una società ben strutturata è come insegnare ad un asino a prepararsi il tè.
Luglio 11th, 2020 alle 08:23
Chiesa purtroppo si sta facendo male da solo…anche la scusa della pressione dell’ambiente regge fino ad un certo punto, la storia della tifoseria che buba è stata sfatata (finalmente) siamo tutti sul divano di casa, se i social sono troppo aggressivi per lui dovrà armarsi della solita arma.
Mi stupisco del fatto che Chiesa padre non riesca a dare un contributo efficace.
Montella già a settembre scorso aveva strigliato pesantemente il ragazzo guarda caso le sue parole furono molto simili a quelle che molti di noi pensano…”abbassa la cresta, sei un privilegiato” a quanto pare il ragazzo non recepisce.
Luglio 11th, 2020 alle 09:23
Alessandro
Hai perfettamente ragione. Me ne sono accorto dopo rileggendo. A mia difesa posso dirti che non era chiarissimo. Hai citato il pubblico genericamente e mi ha depistato. Il sarcasmo non è sparito, io ne faccio quasi ragione di vita.
Diciamo che la tentazione di percularti era troppo forte e non ho preso precauzioni.
Lapi Dario
Luglio 11th, 2020 alle 10:05
62: ti ricordi il giovane malusci?
O flachi?
59:brividi!!!!!! Non ne usciremo….
Luglio 11th, 2020 alle 10:06
punto primo: non è un brocco ma, a mio avviso, non è (e secondo me non lo sarà mai) un top player.
punto secondo: a Firenze abbiamo un grosso pregio: quello di essere orgogliosi. Quindi se questo tizio non si trova a suo agio da queste parti…. può tranquillamente accomodarsi fuori dai co*****
Qui ‘un si prega nessuno….. figuriamoci se si prega un ragazzotto bizzoso
Luglio 11th, 2020 alle 10:44
Saving Private…
non lo so, a questa squadra basterebbero/bastavano due partite buone e qualche pareggino, o forse qualcuno si aspettava di recuperare i 6 punti al milan per tornare in Europa? Nel frattempo il milan di Pioli ha fatto 13 punti, noi 4 e l’Europa da 6 è passata a 15 punti, praticamente un’altra galassia.
No perché ho letto da qualche parte che il requisito per la riconferma di Iachini era la conquista dell’Europa; utopia allo stato puro, prontamente crollata alla prima partita post emergenza con il pareggino con l’allora ultima in classifica, attualmente penultima. No perchè se 6 punti potevan sembrare pochi vero è che, davanti, avevamo 6 squadre che avrebbero dovuto, tutte e 6, subire un crollo alquanto improbabile.
A fronte di questa utopica idea, anche per l’andamento altalenante della squadra (più bassi che alti a dire il vero), la realtà di una squadra che, ancora una volta (è successo anche con Pioli, vedasi la figuraccia col Frosinone in casa), si lascia cogliere dall’inerzia tipica del “domani non ci sono – vado via, chi me lo fa fare” deleteria soprattutto per i calciatori… in tutto questo scenario orripilante, Chiesa, che di solito tirava la carretta, visto che lo scorso torneo è stato di gran lunga il migliore della compagine, si è perso; uno smarrimento momentaneo per dire breve, che non ne compromette assolutamente le potenzialità ma che, di fatto, queste potenzialità le ha congelate. Una stagione balorda in una buona carriera agonistica, solitamente capita, facciamocene una ragione; poi c’è il nemo profeta in patria che a Firenze è una pratica spesso abusata, sia nei confronti dei (rarissimi) giocatori di Firenze che dei (rari) giocatori toscani.
Nedo e chiamami iena, a mio modo di vedere, hanno centrato l’argomento, anzi direi che iena ha colto la sintesi perfetta post tempesta perfetta, perché il talento, in generale, non si discute ne si giudica, semmai si constata.
… Star qui a spiegare a certa gente le difficoltà che può incontrare un talento per venir fuori, o cercare di chiarire quanto conti avere un allenatore ed una società ben strutturata è come insegnare ad un asino a prepararsi il tè… direi notevole ed efficace, la dove colgo solo sarcasmo “positivo”, anche se, purtroppo, questi sani commenti non fermeranno ne la critica spicciolamente feroce (dovuta soprattutto alla mancanza di risultati) ne tanto meno quei patetici haters che affollano numerosi commenti nei social e nei vari siti.
Luglio 11th, 2020 alle 13:16
Salvate i ragazzi da internet.
Luglio 11th, 2020 alle 14:02
Mah, leggo che qualcuno dice che è fuori ruolo come esterno a tutta fascia e che dovrebbe giocare un in un 433, qualcun altro dice che è fuori ruolo nel 433 e che dovrebbe giocare a tutta fascia. Non sarà che è sempre fuori ruolo perché ha già 23 anni e non ne sta piazzando una?
Luglio 11th, 2020 alle 15:05
Egregio sig.Guetta potrebbe suggerire a Federico Chiesa di leggere il libro di Luigi Garlando (Vai all’inferno Dante).Forse potrebbe aiutarlo a capire il rapporto d’amore tra i fiorentini e la Fiorentina.
Luglio 11th, 2020 alle 15:29
Rocco Riffredi #47
Perfetto…..condivido dalla prima all’ultima parola.
Aggiungo:…… io personalmente ne ho pieni i cogl**** di lui e delle sue bizze
Luglio 11th, 2020 alle 15:52
Se vi trovate a passare sotto lo stadio durante le partite complice il silenzio e il caldo e si sentono i moccoli e le bubate anche quelli espressi direttamente dai divani di casa… D’altronde l’aria è il mezzo di propagazione più importante per le onde sonore e il povero chiesino le ode e si demoralizza…. Anche non si sentissero il giovane intuisce che ad ogni tiro sbagliato si mette in moto la macchina del moccolo…. Comunque nonostante tutto ha dato una palla magnifica a ribery che se andava diretta in rete era un goal da urlo
Grande IB al 32…. È tutto lì il succo della vita….
Luglio 11th, 2020 alle 16:09
Al giovane Malusci quel gran pezzo di m.@@@a di Grun del parma spezzò una gamba in una partita senza storia, all’ultima di campionato. Perse molto nel riprendersi da quel grave infortunio e non mantenne le promesse di una grande carriera.
Flachi era un giovanissimo rincalzo in una squadra in cui, in attacco giocavano un certo Batistuta, poi Baiano, Robbiati, per cui emergere non è che fosse così semplice. Ciononostante giocò titolare il ritorno della finale di coppa Italia, vinta dai viola.
Entrambi erano promettenti e giocavano in anni in cui i talenti in Italia (italiani e stranieri) si sprecavano ( Baggio Zidane Batistuta Del piero mancini vialli eccetera eccetera) e cmq hanno vinto un trofeo in viola, per cui c’è poco da fare disprezzo (calcistico) gratis.
Chiesa è titolare in nazionale.
Luglio 11th, 2020 alle 17:13
Il rapporto tra i giocatori e i tifosi, per colpa dei calciatori (e del loro entourage) divenuti imprenditori di se stessi e separati dalle vicende comuni della squadra, non può più prevedere da parte del tifoso affetto, comprensione, pazienza, risvolti psicologici: decide tutto il campo, il rapporto è solo tra costo e prestazione.
Guadagni tot? Devi rendere tot.
Punto.
Per questo mi risulta stucchevole la vicenda Chiesa.
Hai una media di sei reti a campionato?
Non sai tirare in porta per quanto ti si gonfia l’estratto conto ogni fine mese, invece della rete avversaria?
Non passi mai una palla?
Non rendi perchè pensi che ti facciano giocare in una porzione di campo spostata di dieci metri rispetto alla presunta zona in cui potresti dare il meglio?
Significa che non sei un campione, hai già 23 anni e sono due anni che non hai migliorato i fondamentali.
Questo è Chiesa oggi, elemento che si sente poco valorizzato in viola, ma che mai dimostra di essere al di sopra della media dei suoi colleghi e di cui non proveremo rimpianto alla fine di questo orrendo campionato che è il simulacro dell’anticalcio.
Luglio 11th, 2020 alle 19:21
Dobbiamo vincere col verona,battuo secco 2-0 dal Brescia e vincere a Lecce mercoledi prossimo.Cosi ci salveremmo,altrimenti saranno guai.
Luglio 11th, 2020 alle 19:51
Antico sottoscrivo ogni parola come sono d’accordo sul talento indiscutibile di Chiesa.
L’anno scorso era comprensibile l’Inerzia di chi me lo fa fare di tirare la carretta visto che l’anno prossimo non ci sarò.
Quest’anno con una società ambiziosa si ripete lo stesso scenario e nello spogliatoio vivono un clima da rompete le righe con Pradè che sottolinea dopo il Sassuolo che non devono pensare al mercato.
Hanno avuto un anno di tempo per definire i rapporti contrattuali e se siamo in questa situazione è per mancanza di una dirigenza forte che decide quando vendere un giocatore e non lascia il pallino in mano ai procuratori come se fossimo la Samp del viperetta.
Luglio 11th, 2020 alle 20:55
Non mi pare sia stato particolarmente massacrato, è il secondo giocatore più pagato del club, ci si aspetta che renda per tale, fa parte del gioco.
Tra l’altro se vuole andare in una big, e voleva, deve pure abituarsi ad un certo tipo di pressione mediatica e di tifo.
Luglio 11th, 2020 alle 21:22
ma l’arbitro pdm solo con noi eh?
arbitra correttamente, per non usare un altro termine, e la lazietta da mò che era cotta
Luglio 11th, 2020 alle 22:11
Antico hai colto in pieno il senso del mio intervento.
Luglio 11th, 2020 alle 22:43
Vibennal, per curiosità, mi spieghi quale recondito piacere sessuale proibito ti provoca fare la Cassandra sul blog quasi quotidianamente? Sono dieci anni che prevedi serie B, tragedie, crolli strutturali, ricordati che devi morire, Fantozzi lo piglio di tacco… Maremma impestata, la vita è bella, esci, ci son le ragazze in canottiera e shorts, il sole, la musica, i fiori, il mangiare bono…
Luglio 11th, 2020 alle 22:55
Io c’ho un asino che non solo si prepara il tè, ma gioca anche al fantacalcio!
Luglio 12th, 2020 alle 00:48
…cirano,l’atalanta continua a correre….
Luglio 12th, 2020 alle 01:29
Chiesa, nella prima parte di campionato (fase “felice” montelliana, quella con lui e Ribery davanti e stessa formazione per qualcosa tipo 9 volte consecutive) e nella fase “felice” iachiniana (del sorriso ritrovato suo – di Chiesa – e di qualche discreto risultato raggiunto soprattutto grazie ad una ritrovata solidità difensiva) mi è sembrato nel complesso migliorato rispetto agli scorsi anni.
Nonostante la tendenza consolidata a fare da solo e sparare fuori i tiri, mi è parso più concreto, più addentro ai meccanismi (fragili) della squadra.
Leggo giuste critiche al calciatore e al giovane uomo, ma mi chiedo: quanto è cresciuta complessivamente la Fiorentina dalla rifondazione con Pioli in pii?
Vi pare che la squadra nel suo complesso sia sensibilmente migliorata?
E i singoli giocatori?
Oltre a Chiesa, trovate che Pezzella, Milenković, Benassi, Badelj e gli altri in viola da almeno due anni siano cresciuti? Parlo di crescita tecnica e tattica, non della maturazione anagrafica che rende comunque un po’ più esperti anche i brocchi.
Luglio 12th, 2020 alle 08:41
Che schifo il calcio italiano.Ieri sera ho visto una immensa Atalanta strapazzare la Rubentus ma non é bastato perché l’arbitro ha regalato alle zebre un immeritato pareggio!!Come si fa? Perfino qua in Francia dove aspettiamo gli Oborici contro il PSG,si dice che é stato un vergognoso furto!
Luglio 12th, 2020 alle 09:39
Chiesa avrà pure alcune colpe e forse non sarà quel superfenomeno che molti pensavano, ma adesso è stato prescelto quale elemento da incolpare per deviare l’attenzione dalle vere problematiche della squadra. Tribuni radiofonici che inveiscono contro il giocatore o l’allenatore pur di difendere l’operato di un direttore sportivo che sarebbe già stato licenziato nel 99,9% delle squadre di tutto il mondo. Il Prossimo sarà Vlahovic . Mi spiegate che senso ha in questa situazione di classifica far giocare Cutrone che quasi sicuramente non verrà riscattato lasciando fuori un giocatore che è invece nostro e ha bisogno di giocare con continuità?
Luglio 12th, 2020 alle 10:29
Buongiorno
Chissà se Chiesa è veramente un problema
Butto la una fantasiosa questione
Se il tetto stipendi, fosse bloccato a 3 milioni, cosa succederebbe nel calcio?
Luglio 12th, 2020 alle 10:31
E parlo per tutti i campionati del mondo
Tanto i bravi, i fuoriclasse, avrebbero gli sponsor
Luglio 12th, 2020 alle 11:03
https://www.youtube.com/watch?v=DMMTPt4OtG4
Luglio 12th, 2020 alle 11:45
@80 Franz Paperott
“…va’ mmiezo ‘a strada, tocc ‘e ffemmene, va a arrubbà, fa chello che vuo’ tu!”
Luglio 12th, 2020 alle 11:51
Monica, Cirano … pensate anche voi all’effetto Bangsbo, il guru danese della preparazione atletica ?
Vi dico la mia. Le statistiche non indicano una particolare “predilezione” dell’Atalanta a correre tanto. Nelle classifiche della Lega l’Atalanta è al 9° posto come km percorsi.
Quindi non corrono più degli altri. Però corrono meglio e questo a mio parere può dipendere sia da un fattore di preparazione, che da uno tecnico.
Quello di preparazione può dipendere senz’altro dal metodo Bangsbo. Un metodo ormai conosciuto da chi fa attività sportiva anche a livello amatoriale che è una specie di interval training. Si allena molto più la fase aerobica che q
Luglio 12th, 2020 alle 12:10
*** mio è partito il commento non ancora terminato ***
che quella anaerobica, che per molti preparatori del calcio può suonare strano. Con questo sistema sembra che i calciatori che lo adottino abbiano una miglior resistenza alle azioni di una durata maggiore (quelle martellanti e durature della squadra bergamasca), piuttosto che quelle di pura potenza anaerobica.
Però secondo me questo incide solo in parte.
Il grande merito a mio parere è il grandissimo lavoro tecnico – tattico di Gasperini che coniuga una grande capacità di possesso palla, unita alla perfetta disposizione in campo dei giocatori (squadra corta, con calciatori sempre molto vicini e quindi conm maggiore facilità di passaggio). A questo si aggiunge una maniacale ricerca di Gasperini nel far rendere ogni giocatore secondo le sue caratteristiche per farli rendere al meglio, una delle caratteristiche che Gasperini ha sempre avuto dai tempi del Genoa.
La cosa che dico sempre quando si parla di Cutrone. Come si fa a comprare uno come lui che segna il 90% delle reti in area piccola e metterlo con Iachini che lo mette spalle alla porta e non lo “rifornisce” come le sue caratteristiche meriterebbero ?
Luglio 12th, 2020 alle 12:44
Franz paperott mi hai fatto schiantare!
Ma vibennal è così e se lo conosco bene,
Ora ti risponde male a bestia!! 🙂
Comunque ieri ho visto la rube con uno streaming russo.
Al secondo rigore i telecronisti si sono messi a ridere.
Che dicevano non lo so
Ma ridevano!
Regole stupide quelle del fallo bi mano.
Questo non è calcio.
Infatti solo in Italia vengono applicate così alla cazzo.
È l ho detto anche in occasione del rigore che ci hanno dato a Parma
Luglio 12th, 2020 alle 12:48
Su Chiesa …. sono deluso. Ho vista la sua prima gara in prima squadra nel ritiro in Austria anni fa… poi l’illusione di avere un campioncino per anni. Che imbecilli i tifosi, bastano una pacata di euro e il sogno si spezza. Caro Rocco, con Chiesa hai fatto un errore per poca esperienza. Andava portato a Torino a luglio e ciaone. Mi raccomando facciamo l’errore con i vari Castrovilli, Vlahovic etc. Chiudo con il Franchi : visto che in 19 mesi ( dicembre 2018/ luglio 2020) si è vinto TRE volte , chiedere alla Lega di giocarle tutte fuori casa no eh ??? Si fa un campionato tranquillo per la salvezza e si mette una pietra sopra la decennale storia dello stadio!,,,,
Luglio 12th, 2020 alle 13:02
84 Vibennal
Per sedare le proteste dei giocatori e del pubblico hanno scelto di fischiare il tocco di mano senza discernere.
L’arbitro è (era) necessario anche per far scorrere il gioco, se no basterebbe una macchina che fischia ogni genere di fallo. Ed è quello a cui puntano coloro che potranno programmare la vittoria di titoli grazie alla potenza economica, andando in tasca allo spettacolo.
Luglio 12th, 2020 alle 13:19
@ Dario Lapi: tranquillo. Succede.
Sentivi la mia mancanza e ti sei emozionato…. 😁
Luglio 12th, 2020 alle 14:52
Picchio si fa presto a rispondere alla tua domanda riguardo ai giocatori da te citati. La risposta è che nessuno è cresciuto ma a dire il vero tolto Milenkovic gli altri da te proposti ormai sono arrivati a dove possono arrivare. Badelj quel che ha fatto ha fatto è e rimarrà un giocatore di media caratura e niente più semmai qualcosa meno, stesso discorso vale per Pezzella o Benassi.
La tua domanda invece diventa interessante davvero quando si comincia a parlare di Duncan ( per me un ottimo giocatore) che può rendere molto di più, o Vlaovich che è un talento, senza parlare poi di Castrovilli che è un altro talento assoluto. Anche per Pulgar stesso si può parlare di un giocatore che a Firenze non ha dato il suo meglio.Vediamo poi il giovane talento di Sottil… che fine ha fatto? In conclusione la nostra rosa è molto meglio di quello che la maggior parte dei tifosi pensa ma quanto rende tutta la squadra? La risposta è semplice pure questa: tra il poco ed il molto poco.
Le motivazioni? Io le mie risposte me le sono date e mi portano alla conclusione che i problemi si risolveranno…. con un po’ di pazienza e con una gestione rigorosa ed avveduta, tipica di chi sa strutturare delle società.
Luglio 12th, 2020 alle 15:53
Picchio la squadra dopo la rifondazione di 3 anni fa ha vissuto un primo periodo con Pioli in cui si veleggiava nella mediocrità come amavano scrivere molti opinionisti con una media di 27/28 punti a girone ed in cui abbiamo valorizzato giocatori come Veretout, Biraghi, Pezzella, lanciato Chiesa e Milenkovic arrivati in nazionale, confermato il valore di Simeone e Benassi che insieme hanno realizzato 20 gol a Campionato.
Dal 2019 è saltato tutto e la squadra ha perso la sua identità da metà classifica per sprofondare in un caos con un andirivieni di allenatori e giocatori.
Ci ritroviamo con Pezzella, Milenkovic e Chiesa i tre migliori post rifondazione in grado di giocare in una squadra ambiziosa deludenti e sul mercato, e tutti si augurano una nuova rivoluzione gestita dagli stessi che hanno scelto tecnici e giocatori inferiori a quelli che ci hanno salutato e che abbiamo tacciato come mediocri.
Luglio 12th, 2020 alle 16:14
@80 Franz Paperott
….si si mo me lo segno😅
Strizzatina di palle e via!😁
Un caro saluto
Lucky
Luglio 12th, 2020 alle 17:51
A parte lo sconsiderato bisogno del gregge/branco di avere un nemico in casa, resta un mistero in questo calcio il bisogno di trattenere chi non vuole restare. Passi per Commisso e Barone, neofiti nelle italiche vicende pallonare, ma troppi sono i casi di giocatori che non si esprimono compiutamente per questo motivo.
La capacità delle società intermedie è quella di scegliere gli uomini chiave con oculatezza. Che siano DS allenatori o giocatori. E’ successo all’Udinese all’Atalanta ora e a tratti alla Lazio e in parte alla Fiorentina.
Ma se un calciatore vuole il palcoscenico europeo ha il sacrosanto diritto di interfacciarsi con la società e magari cercare un compromesso. Che comunque lascerà in cambio di una discreta dote di milioncini.
Magari sono gli usi che fanno storcere il suprematista Viola. Ma le regole sono queste e magari invece del fuoco amico così caro ai polemisti sarebbe il caso di chiedere conto alla lega degli squilibri game-killers e dei vomitevoli mercanti del tempio che ciulano denaro dalle tasche dei clienti-tifosi.
Purtroppo invece si stanno proponendo nuove figure di professionismo interessato sia nei media che nei tifosi, che alla fine diventano custodi ignobili di queste asimmetrie.
Chiesa è un problema minore in questo calcio dei 30 gradi e del post lock-down. Ma tant’è: basta indicare un nemico e il branco grugnisce. In un sito è stato definito “il ragazzo che guarda le scarpe” con ironico riferimento al mitico 10. Speriamo che l’ironia simpatica non sia lo spunto al solito astioso sarcasmo.
Un inciso: attenzione a definire l’Atalanta una squadra di corsa. Nella scorsa giornata ha corso meno della Fiorentina ed è la 14° squadra come km percorsi, con circa 8 km in meno di Inter Lecce e Verona. Perché chi ha una struttura di gioco e piedi buoni fa correre la palla non i giocatori.
Luglio 12th, 2020 alle 19:57
Grazie zio Sam per la serie B.
Peggiore proprietà di sempre
Luglio 12th, 2020 alle 20:27
84 vibennal condivido l’odio sportivo nei confronti della juve ma il rigore c’era il fallo di mano di Muriel c’era tutto.
Luglio 12th, 2020 alle 21:37
Mammamia che sofferenza!!
Luglio 12th, 2020 alle 22:07
@80 Franz Paperott
…ricordati che devi morire….
Si si mo me lo segno!
Strizzatina di palle e via!!🤣
Un caro saluto
Lucky
Luglio 13th, 2020 alle 00:04
Buon e insperato punto…
Il ditino il 25 se lo….va be lasciamo stare tanto è già venduto…
Umberto Alessandria
Luglio 13th, 2020 alle 08:19
Linus lo so che Vibennal è permaloso. Spero non se la prenda, io cerco sempre di dire le cose col sorriso, anche le prese in giro. Però davvero mi dispiace per chi vede all’orizzonte sempre il peggio. Già i problemi sono tanti per tutti, almeno nelle cose futili come il pallone io auspico sempre un po’ di ottimismo. Poi, oh, ognuno fa come vole. Poi c’è anche di peggio, eh, tipo l’irrecuperabile dello zio Sam…
Saluti
Luglio 13th, 2020 alle 15:30
@90 omino di ferro:
….no no omino,io e cirano si pensava a tutta un’altra cosa!!! 😀
Luglio 13th, 2020 alle 20:44
@106 monica … no, no Monica, avevo capito perfettamente … Bangsbo era quello che aveva lavorato con Lippi e Moggi. Zeman infatti è molto meravigliato di quanto corra l’Atalanta … 😉
Luglio 14th, 2020 alle 21:44
@107: …ah,ecco….!! 🙂