Il capro espiatorio
E va bene: Gilardino la porta l’avrebbe presa con quel colpo di testa, e anch’io ci sono rimasto male, ma è mai possibile che con Giampaolo Pazzini ci sia sempre questa situazione da ultima spiaggia?
Per dire: non mi pare che Osvaldo abbia fatto meglio di lui, che si era anche procurato un rigore non dato, eppure tutti guardano all’argentino come a una risorsa e qualcuno pensa a Pazzini come ad una sciagura.
Finirà che se ne andrà a gennaio, usurato dalle tante polemiche, e io non ci credo che non legga i giornali durante la settimana.
Li legge e si amareggia.
Ha una media gol più bassa dei grandi bomber (speriamo che diventi uno di loro, ma ho dei dubbi), solo che bisogna tenere conto che tante presenze sono solo spezzoni di partite.
E’ più una seconda punta che un centravanti classico e vedrete cosa combinerà acccanto ad un attaccante di peso.
A questo punto proviamo a considerare cosa fatta il divorzio e cominciamo a non essere prevenuti su di lui, a non confrontarlo sempre con i fenomeni, da Toni a Gilardino.
E ricordiamoci che qui a Firenze abbiamo visto molto, ma molto di peggio.
Novembre 1st, 2008 alle 12:21
Alt!! Cosa vuol dire che a Firenze abbiamo visto di peggio?
Quando abbiamo visto “di peggio” è vero anche che siamo finiti di peggio in peggio, o no?
Comunque è lecito o no aspettarsi dalla Fiorentina dei Della Valle qualcosa che sia più di quel ” peggio”?
Abbiamo visto di peggio, ma è anche vero che abbiamo visto di meglio, molto di meglio. E allora?
A Firenze alcuni, per fortuna non tutti, hanno l’innamoramento facile, anche quello che va contro logica. ( escluso i giornalisti che sostengono questo o quel giocatore a loro convenienza)
Se Pazzini andrà via, vuol dire che qui, nonostante gli sia stata data in più anni l’opportunità di fare qualcosa di buono, non è riuscito a sfondare e se farà meglio in altra parte, pazienza per noi e bene per lui, ma tenerlo a Firenze significa essere dei puri masochisti.
Riguardo la media dei goals, non è più bassa di quella dei grandi bomber, ma semplicemente più bassa di quella di un centravanti normale.
Se i tifosi fiorentini non potranno fare a meno di Pazzini, lo portino pure in Piazza Signoria e lo stipendino solo perché stringa la mano alla gente.
Novembre 1st, 2008 alle 12:25
Caro David, a mente fredda e sul piano umano non si può darti torto, e io ieri mi ero già espresso dividendomi in due per affetto e per sfiducia. Ci ripensavo dopo e il tuo intervento mi dà la possibilità di giungere a una conclusione: il Pazzo è bravo ma non ci arriva mai per 1 mm o 1 sec, fai te, mai!!! Giocando spesso ‘unica’ punta non sfrutta bene la sua più grande arma: il tiro da fouri perchè le marcature strette non glielo consentono, ed anche lui ci mette del suo non essendo cattivo abbastanza e avendo tentenza a cadere e non a resistere per passare. Morale: per essere una grande Fiorentina che studia per lo scudetto o Pazzo si riscatta a suon di gol di qui a Gennaio(anche giocando solo spezzoni) o va dato via. Anche a Giugno. Perchè lo scudetto non lo dobbiamo vincere a sto giro… ma dal prossimo…
Su Osvaldo non mi voglio pronunciare perchè per me deve restare viola a vita dopo il 2 Marzo ’08. E al di là di questo ha più fiuto del gol… vediamolo per curiosità punta centrale(mi ricordo Livorno). SALUTI
Alè FIORENTINA
Novembre 1st, 2008 alle 12:27
In un anno da titolare ha fatto 9 gol, è già tanto che prende la porta quando tira e se tira.
Ora la prima punta ce l’abbiamo, quindi sarebbe ora di mandarlo almeno in prestito, perchè tenerlo cosi non sembra molto utile.
Novembre 1st, 2008 alle 13:01
Scusami David, ma questo è un assist troppo importante per essere lasciato nel vuoto.
Mi dispiace, ma la situazione dei vari casini, spesso, è “decisa” dal taglio giornalistico che si dà alle cose.
Esempio: scontri in piazza Navona. Secondo repubblica.it i fascisti hanno picchiato i ragazzi dei centri sociali. Secondo il TG1 sono invece i ragazzi dei centri sociali a partire per primi e a scatenare il putiferio (ricostruzione quantomeno dubbia). La verità?? La verità è che ognuno di quelli che hanno ricostruito i fatti ha un padrone e scrivono in funzione di quello, e non in funzione della realtà. Nessuno saprà mai (tranne quelli che c’erano) come sono andate REALMENTE E PERFETTAMENTE LE COSE.
Sta succedendo una cosa simile nel calcio. Adesso che è sparito Moggi, sembra che vada tutto bene e che le nefandezze siano sparite del tutto. A mio parere sono drasticamente diminuite, ma non SPARITE DEL TUTTO come certi giornali ci vogliono far intendere. La Roma ha giocato 6 minuti e ha “scontato le squalifiche”… L’Inter è l’unica squadra che ha ancora diversi favori… La Fiorentina fa paura, e Gilardino viene messo alla gogna. Ovviamente Pazzini è ricolmo di “pressione”, e la stampa sostiene solo Osvlado, che pare quello che ci ha “regalato la Champions…”; sì è stato importantissimo, ma il suo è stato 1 gol (5 in tutto se non erro).
E riallacciandomi al tuo discorso, sono d’accordissimo col fatto che Osvaldo non abbia fatto per nulla meglio di lui. Forse se l’ultima di campionato era Fiorentina-Lazio (o Lazio-Fiorentina) e non Torino-Fiorentina, il salvatore della patria sarebbe stato Giampaolo e Osvaldo sarebbe già altrove.
Novembre 1st, 2008 alle 13:03
Io vado controcorrente. A me Osvaldo non sembra quel gran fuoriclasse incompreso che tutti credono. Piuttosto penso che il Pazzo sia un giocatore – per carità, con un sistema nervoso estremamente fragile!!! – che debba essere sostenuto. Da un lato mi ribello e dico: bimbo, vieni un po’ con me a guadagnare 1.100 al mese, poi vedrai come trotti … poi non voglio fare dietrologia, ce ne sono già troppi di populisti in questo paese. Io gli darei fiducia, secondo me san Cesare prima o poi lo rianima. Ancora non credo ai miei occhi per ciò che ha fatto con Santana!!!
Novembre 1st, 2008 alle 13:04
Aspetta un secondo: se Pazzini è una seconda punta e Osvaldo è una prima punta, come lui dice giustamente di essere, come è possibile che in area siano sempre nella stessa posizione? Osvaldo è un attaccante moderno che può giocare in 4 posizioni (prima, seconda, esterno, volendo anche mezzapunta) che ogni tanto segna, Pazzini è modernissimo (fa salire la squadra come forse solo Toni, spizza bene la palla), ma NON SEGNA MAI. In più è una sciagura se lanciato in velocità, il che non lo fa attaccante da squadra di mediaclassifica tipo Udinese, Napoli, ecc… Per me alla Samp farebbe benino, ma lui è una terza punta, uno che metti dentro solo quando le cose sono andate in vacca sperando che la spizzi per chi la butta dentro. Quindi: vendere all’estero, qualche inglese ci potrebbe addirittura pagare. E lui lì potrebbe addirittura fare 5 gol a stagione.
Novembre 1st, 2008 alle 13:14
E’ incredibile come nel caso di Pazzini si sia riusciti a bruciare un giocatore di talento.
Novembre 1st, 2008 alle 13:14
E’ incredibile come nel caso di Pazzini si sia riusciti a bruciare un giocatore di talento.
Novembre 1st, 2008 alle 13:17
Siccome al di la’ delle prestazioni contano i numeri mi spiegate perchè la scorsa stagione di Pazzini è stata giudicata fallimentare con 9 goal e 6 assist e meritevole di nazionale quella di Montolivo con 2 goal e 3 assist???
Novembre 1st, 2008 alle 13:21
si david hai ragione ma si è visto anche molto, ma molto di meglio (l’elenco è lungo).
Novembre 1st, 2008 alle 13:23
scrivo una cosa che non è in tema col post,sia con la steaua sia con l’inter sono partiti dei cori così”sei uno zingaro uno zingaro uno zingaroooo!!!” rivolto ad ibra,non vi sembrano cori razzisti? aveveo già scritto ma non avevi commentato niente paura della fiesole? conoscendoti credo di no ma perchè non ne parla nessuno,ci sciacquammo la bocca contro i tifosi laziali che offesero Mutu e ora noi facciamo uguale ma senza che nessun giornalista ne parli.ciao
Novembre 1st, 2008 alle 13:30
io l’ ho sempre detto fin dai tempi di toni: PAZZINI NON E’ UN CENTRAVANTI! concordo con te david quando dici che accanto ad una punta di peso farebbe bene, infatti non è un caso che la sua miglior stagione sia stata quella dei 30 gol di toni…
SALUTI E FORZA VIOLA
Novembre 1st, 2008 alle 13:57
Ha ragione Iacopo…la sua migliore stagione è stata quella quando giocava al fianco di Toni, in una situazione psicologica molto più vantaggiosa e, ricordo benissimo che anche quando non segnava, la sue prestazioni erano considerate in modo diverso, cioè molto positivo (vedi Fiorentina-Messina 2-0, doppietta di Toni). Con una punta vicina può rendere di più, molto di più.
Novembre 1st, 2008 alle 14:03
Ormai vale la proporzione:
Milan:Gilardino = Fiorenitna:Pazzini
Quindi mi aspetto che vada via e che faccia grandi cose altrove; così come ha fatto il Gila con noi…
Novembre 1st, 2008 alle 14:26
Veramente Pazzini quando c’era Toni giocava seconda punta e faceva le solite partite impalpabili degli ultimi due anni, tant’è che tutti sostenevano che Giampaolo non rendeva perché era una prima punta (aggiungo che non ha né il passaggio, né il dribbling né la velocità che usualmente si richiedono ad una seconda punta)…
Ora visto che anche come prima punta ha decisamente fallito si riparte da capo e si dice che deve giocare accanto ad un giocatore di peso tipo Toni…
…e poi altro che clima da ultima spiaggia: in rapporto alle prestazioni sul campo è il giocatore più coccolato da media e tifosi degli ultimi 20 anni… …Batistuta, Toni, Riganò, solo per fare gli esempi più recenti, sono stati criticati per molto molto meno…
Novembre 1st, 2008 alle 14:29
Io penso che non sia tanto un problema di prima o seconda punta, ma solo del fatto di vedere la porta oppure no: Mutu è una seconda punta eppure i gol li fa, come Del Piero, Totti, senza scomodare fuoriclasse come Kakà, Baggio etc. etc.
A Pazzini, encomiabile sul piano dell’impegno e della volontà, manca quel “quid” che fa la differenza sotto porta. Quanti margini di miglioramento dovrebbe colmare ?
Manca il guizzo, la velocità, l’imprevedibilità, il fiuto che contraddistinguono i grandi goleador.
Li troverà, prima o poi ? Io spero di sì, glielo auguro di tutto cuore, ma, nel frattempo, che facciamo ?
Lo scorso anno si diceva che sentiva il peso di Vieri, l’anno prima quello di Toni, quest’anno, con un giocatore come Gilardino, che in 13 partite ha già fatto 10 goals, io la vedo ancora più dura, parecchio più dura.
Lontano da Firenze ? Dipende solo da lui, se lui sente di poter diventare un grande centravanti da 15/20 gol a campionato, farebbe bene a scegliere, a mettersi alla prova.
PS—–non so se sia casuale, ma la prestazione di Pasqual dovrebbe essere portata a riferimento per tutti quelli che giocano poco: quando tocca a te, che tu sia Pazzini od Osvaldo, Jovetic o Vargas, Comotto o Zauri, devi farti trovare pronto a tutto !
Novembre 1st, 2008 alle 14:35
Mi di spiace dirlo ancora ma Pazzini NON E’ DA FIORENTINA. E’ un giocatore mediocre che non vede la porta, oltretutto secondo me NON E’ UNA PRIMA PUNTA,
Novembre 1st, 2008 alle 14:36
Basta con Pazzini. Non se ne può più. E’ poco più di un buon giocatore, e un inutile centravanti. Smettiamola di farci del male sperando che possa sbloccarsi, che debba svezzarsi, che possa esplodere da un momento all’altro. Il centravanti la porta la sente anche in culla. Pazzini non è un centravanti. Vendere e monetizzare.
Novembre 1st, 2008 alle 14:41
PAZZINI NON E’ UNA PRIMA PUNTA
con il modulo di Prandelli Pazzini è utile quanto avere un piromane con un fiammifero nel bosco.
Pazzo vai via; per il bene della Fiorentina e soprtatutto per il tuo
Novembre 1st, 2008 alle 14:59
Ha fatto un grosso errore a rimanere. Uno che era titolare non può restare a fare la riserva senza speranza. Va altrove se ha le palle. Qui sta facendo come le uova, più tempo passa più assoda. Sono molto scettico sulle sue potenzialità e non so se tutto si risolva con il giocare prima punta o seconda punta. Ha perso completamente anche quel poco di senso del goal che qualche volta, anche se raramente, in passato ha mostrato, per trasormarsi in un tentativo abortito di simil-Toni senza averne, nemmeno da lontano, le caratteristiche fisiche. Bisognerebbe si ribobinasse indietro di tre anni e ricominciasse da lì, ma non può certo succedere a Firenze, all’ombra di un grande centravanti vero, poco più vecchio di lui.
Novembre 1st, 2008 alle 15:01
Ciao a tutti,
io penso che Pazzini sia una seconda punta di quelle che giocano accanto alla prima punta, ci ricordiamo benissimo alcuni goal anche molto belli il primo anno con Toni. Credo possa giocare bene anche da prima punta ma con l’altra, la seconda molto vicina. Il tipo di gioco fatto con l’Inter con Osvaldo vicino, più di quando gioca Mutu che parte più largo, credo sia l’ideale per il Pazzo. Certo giocare contro l’Inter anche per il Gila non sarebbe stato facile, come è difficile per qulasiasi punta essere a pieno regime giocando poco o spezzoni di partite: a questo punto la partita di domani a Siena potrebbe dare un segnale in questo senso, se la continuità porta una maggiore lucidità nella partita.
L’anno scorso non ha fatto male perchè 9 goal su azione non sono pochi, ne avesse fatto un paio in più nel finale di stagione si parlerebbe in ben altri termini.
Son d’accordo su Osvaldo, personalmente l’avrei venduto quest’estate puntando maggiormente su Jovetic e utilizzando di più il Pazzo da seconda punta, ma mi sembra goda di quei bonus che lui sì s’è guadagnato nel finale della scorsa stagione.
Detto questo, Prandelli è l’allenatore e non credo sia nè autolesionista nè incapace nel far giocare alcuni giocatori, anche se qualche “fissa” sembra averla anche lui, per fortuna poche.
Ciao e Forza Viola
Novembre 1st, 2008 alle 15:46
Difficile dire quale sia il ruolo in cui può giocare Pazzini. Ognuno lo vede in un ruolo specifico, chi seconda punta, chi prima punta, io per esempio lo vedrei bene come tre quartista pensa te…. ma questo significa anche che ha talmente sconcertato tutti noi che lo abbiamo coccolato e difeso a prescindere aspettando la sua definitiva esplosione. Ormai si sta affacciando ai 25 e se doveva esplodere a livelli stratosferici, lo doveva aver già fatto. Inutile andare a fare i paragoni con Toni che è esploso a 28: noi non possiamo aspettare altro tempo per avere una punta di riserva che sia prolifica e non così avara di segnature. Si è vero, ha fatto 9 goals l’anno scorso e anche 6 assist e aveva anche una squadra dietro che giocava a memoria e creava occasioni ad occhi chiusi con grande automatismo. Quest’anno, nonostante la prima parte della stagione in cui si è un pò stentato a trovare un amalgama tra vecchi e nuovi( ricorderete le polemiche prima di Lazio Fiorenina sfociate nello sfogo di Prandelli e la sonora sconfitta), ma nonostante questo Gilardino l’ha insaccata ben 10 volte creandosi occasioni anche da solo (per esempio con la Juve). Che dire quindi, Pazzo ti voglio bene ma cambia squadra per te e per la Fiorentina, lo asserisco con la morte nel cuore e me ne dispiaccio assai perchè avrebbe fatto piacere un goleador toscano nella Fiorentina più che un’altro, magari anche straniero. Vedrei bene Robert Acquafresca come vice Gila, ma è solo un mio punto di vista.
Novembre 1st, 2008 alle 15:46
La differenza tra Pazzini e Osvaldo è che il primo ha avuto tutta un’annata da titolare per dimostrare il suo valore,cosa che Osvaldo non ha avuto.L’italo argentino non ha fatto grandi cose,a parte quei 2 o tre goal importanti,su tutti quelli al torino e alla juve,però poi ha fatto tanta panchina.la fiducia che ha un titolare come ce l’ha avuta l’altr’anno Pazzini,lui non l’ha mai avuta.
Ecco spiegato perchè la gente se la prende più con Pazzini.
Cmq,domani il centravanti viola è Pazzini,quindi FORZA GIANPAOLO PAZZINI!!Fai vedere che 6 uno di noi e non di loro come ti gridavano l’altr’anno!
Ciao e forza Viola!!
Novembre 1st, 2008 alle 15:48
Perfettamente d’accordo con te, Pazzini viene fatto colpevole solo perchè è semplicemente una seconda punta. Un po’pochino per metterlo sul banco degli imputati. Io non posso andare più indietro di 20 anni fa, ma i vari Rebonato, Branca, Iorio, se li ricorda nessuno? A me sembra di sognare. Ha sbagliato un gol di testa dopo una corsa di 50 metri per andare a prendere quel cross. Gilardino avrebbe fatto gol, semplicemente perchè sarebbe stato già lì. Ma è una questione di caratteristiche. Osvaldo…Mah! Per ora lo salvano il gol alla Juve e la rete al Torino decisiva per la champions, ma ne deve fare di strada il ragazzo. Va bene che sta bene a Firenze, va bene che forse anche lui ha caratteristiche diverse rispetto al ruolo che ricopre di solito, va bene che è innamorato perso di una bella nostra concittadina, ma c’è una diversità di giudizi su questi due giocatori abissale. David hai centrato davvero l’argomento del giorno. Qualsiasi argomento tu avessi toccato avrei parlato di questo.
Speriamo domenica a Siena ne faccia 3 Pazzini, poi voglio vedere come va a finire…
Novembre 1st, 2008 alle 15:51
Il PAZZO ha avuto la sua occasione lo scorso campionato e francamente l’ha persa…o dimentichiamo che Prandeli gli ha spesso preferito Bobone???
Rimane quuel buon giocatore “incompiuto” con molti pregi e scarsa propensione al goal!!!
Stesso discorso per MONTOLIVO : quando matura e prende per mano la squadra???
Novembre 1st, 2008 alle 15:57
Comprato Pazzini al fantacalcio
Novembre 1st, 2008 alle 15:58
Fa piacere vedere che tanti viola -Lei compreso Direttore- senza assolutamente sottovalutare (o peggio svalutare)Pazzini lo collochino in quello che,secondo me, sarà il suo grande futuro:”seconda punta” accanto a uno sfondatore tradizionale,irruento e…costolone! Pazzini è intelligente,rapido ed ha il senso del gol:molto tempo fa,su questa rubrica,lo paragonai ad un futuro Inzaghi.Ma ho paura che questo,ormai, non accadrà a Firenze…
Novembre 1st, 2008 alle 16:04
L’esplosione in età avanzata del bomber Luca Toni docet.
E’ facile osannare i calciatori quando gli gira bene. E’ inconcepibile criticarli nei momenti no. Arriverà il suo momento. Credete che a lui non gli roda per niente questa situazione?
Diciamo che noi siamo fortunati ad avere come reparto avanzato un altro fenomeno chiamato Gilardino.
Ci sono una società e un allenatore. Sono loro a dover giudicare l’operato di un atleta e prendere a fine stagione una decisione. A noi tifosi spetta tifare e sostenerli a far bene con la maglia della nostra amata fiorentina. Ha ragione David Guetta di ricordarci che qui a Firenze abbiamo visto molto, ma molto di peggio.
Novembre 1st, 2008 alle 16:50
Pazzini non è bono ai gioco di calcio!!
Novembre 1st, 2008 alle 17:18
Non dovrei scrivere nulla sull’argomento Pazzini, perché continuando a fare polemiche sul “Pazzo” non si fa altro che creare ulteriore pressione sul giocatore, solo chi non ha mai giocato a calcio non sa quanto è difficile giocare con qualche migliaio di fucili puntati, ma voglio parlarne lo stesso nella speranza di convincere quei tifosi Viola, o sedicenti tali a smetterla di offendere un giocatore della Nostra Squadra. Non ho mai capito quei tifosi che invece di incoraggiare e difendere i giocatori della propria squadra li offendono e massacrano senza pietà. Quale giovamento viene alla Fiorentina se un suo giocatore viene continuamente fischiato, insultato o criticato? In molti pensano che Pazzini esploderà quando andrà via dalla Fiorentina per giocare in una Squadra e in un ambiente che gli darà fiducia e non gli creerà pressioni. Spero proprio di non vedere Pazzini segnare una doppietta alla Fiorentina e magari andare in Nazionale perchè in questo caso dovremo “ringraziare” chi non ha voluto dare fiducia al nostro Pazzo. Sempre forza Viola!!
Novembre 1st, 2008 alle 17:28
x Raoul: per me s’è bruciato da solo. Con
Toni voleva andare via perchè con quel modulo giocava poco, lo hanno fatto rimanere dicendo che l’anno dopo sarebbe stato titolare perchè Toni se ne sarebbe andato… e così è stato. L’anno scorso ha deluso, ora gioca poco ma le occasioni le ha avute… mai sfruttate. Da ora carattere o non carattere deve convincerci del contrario. Per altro bravo ragazzo e gran professionista fin ora e di questo gli va dato merito e stima
CIAO
Novembre 1st, 2008 alle 17:28
Davide, ma come si può affermare che Gilardino, indiscutibile campione, avrebbe centrato la porta, Pazzini è bravo di testa non meno del Gila, il Pazzo è meglio come seconda punta e comunque lo terrei con noi sempre.
FORZA PAZZINI
Novembre 1st, 2008 alle 17:42
Bravo Daniele, hai detto il nocciolo della questione Pazzini-Osvaldo
Novembre 1st, 2008 alle 17:45
David, non so che dire…certo che la media goal è bassissima e che molte volte si scarta da solo; lo so che dovrebbe giocare con continuità ma la Fiorentina non può permettersi di aspettare nessuno. Lo stesso però vale per Montolivo e per altri che non rendono quanto ci si aspettava. Speriamo che domani il Pazzo ci faccia bugiardi, sarei la prima a gioirne perchè come persona è un gran ragazzo per bene!
Forza viola sempre
Lucia
Novembre 1st, 2008 alle 17:49
Va bene,dai,l’abbiamo comprato come prima punta e adesso per difenderlo diciamo che sia una seconda punta:vorrei però ricordare che anche questo ruolo comporterebbe uno spiccato senso del gol,cosa che a Pazzini francamente manca e chi,come qualcuno quì sotto,sostiene il contrario,è in malafede.
Novembre 1st, 2008 alle 17:55
IL PAZZO DEVE RESTARE
Novembre 1st, 2008 alle 18:02
E’ un buon giocatore, ma non è esploso. Mi ricorda un po corradi. Non è un goleador e per il modulo della fiorentina, serve una punta centrale che crei spazi e la butti dentro. Pazzini non è questo. Inutile criticarlo per quello che non è. Mi dispiace leggere tutte quelle critiche, c’è troppo astio nei suoi confronti. Del resto anno scorso ha avuto l’occasione della sua vita e non ha convinto la dirigenza.
Novembre 1st, 2008 alle 18:25
Salvo poi dire che ca..ta se fatta a venderlo vedi Maggio che un n’era bono ne per attaccare ne per difendere. Quando si sara venduto Pazzini tocchera a
Montolivo gia sopranominato Dormolivo Pisolo etc. Ma che tifosi…
Novembre 1st, 2008 alle 18:35
O quanto si chiacchiera a Firenze. Facciamolo andare via, poi quando esploderà saremo stati tutti per tenerlo, del senno di poi…..almeno quando gioca vediamo di sostenerlo nel modo giusto, ha ragione non ha niente da rimproverarsi, ci ha portato in champions, a meno che non si sia sulla linea di quelli che hanno fischiato Toni a Monaco e con questa gente, che ha capito veramente poco di tutto quello che questa dirigenza sta cercando di cambiare, io sinceramente non ho niente a che fare……
Novembre 1st, 2008 alle 18:41
Salve David, forse se Pazzini legge solo i giornali hai ragione tu, finirà per deprimersi e disamorarsi, ma se si prendesse anche la briga di leggere un po’ di commenti dei tifosi qui o da altre parti che tu non ami molto, si renderebbe altrettanto conto che oltre a chi lo critica ce ne sono molti che ancora credono in lui, gli vogliono bene e lo aspettano ogni volta. E se lui quando ne ha occasione riuscisse a fare un po’ meglio (perchè un po’ meglio si può fare e Gilardino finora lo dimostra) di sicuro si moltiplicherebbero i suoi estimatori in maniera rapida ed esponenziale, sia fra i tifosi che fra i giornalisti, e l’amarezza si trasformerebbe in orgoglio ed entusiasmo. Io ne conosco pochi a cui nella vita tutto va sempre liscio e quante volte si torna a casa dal lavoro la sera con l’amaro in bocca.. sta in ognuno trovare le forze per uscire dalle situazioni difficili, spesso anche sfruttando momenti che volano via velocemente, come l’ultimo quarto d’ora di una partita. E se le capacità non sono quelle che vorremmo o quelle che ci hanno fatto credere di possedere, bisogna prenderne atto e adeguare il nostro ruolo nella vita. Forza Viola
Novembre 1st, 2008 alle 18:44
salve a tutti – secondo il mio parere per il livello attuale della fiorentina ( buono ma non ancora da top ten europea) in una rosa di 22-24 giocatori pazzini ci sta bene eccome.
Certo se dobbiamo fare della Fiornetina una delle top ten bè allora per pazzini non potrà esserci posto, ma non solo per lui…diciamo che dell’attuale rosa ne potranno restare 7-8 : la butto là…secondo voi quali ?
un buona serata e alè viola–perdere domani da quelli là mi seccherebbe
Novembre 1st, 2008 alle 18:53
Credo che le critiche celino il dispiacere nel aver riposto le speranze in un ragazzo di Montecatini tifoso viola e di vedere, a conti fatti, che questi ha mancato le tante occasioni avute.
La Fiorentina ogni anno cresce o tenta di crescere e lui al contempo perde sempre più terreno rispetto al passo che la squadra sta tenendo.
Chi lo sa, se in quell’anno in cui acquistammo Toni, avessimo avuto titolari la coppia Pazzini-Bojinov, se avrebbero fallito tutti e due o se almeno uno sarebbe venuto fuori. All’epoca le pressioni erano diverse, ora è tardi ed abbiamo molte più pretese per permetterci di aspettare chi tarda ad esplodere.
La differenza con Osvaldo è semplicissima. Osvaldo a Firenze ha fatto poco, ma quello che ha fatto lo ha fatto nei momenti decisivi e in modo pirotecnico: tutti abbiamo in mente le sue prodezze (due gol all’esordio, il gol vittoria al 94′ a Torino con la Juve e il gol Champions in perfetta sforbiciata col Torino). Di Pazzini ci ricordiamo i suoi tanti errori eclatanti (Siena per citare il più famoso) e il fatto di non essere mai stato decisivo nelle gare che contano (sabato ha perso l’ennesima occasione).
Il fatto è che non è neppure una seconda punta nel senso classico, ma una prima che si muove in modo anomalo e che si divora le occasioni migliori. Non avesse questo “difetto” potrebbe giocare come l’uomo più avanzato di centrocampo a ridosso dell’unica prima punta nel creare spazi sia per il centravanti sia per chi inserisce da dietro, ma anche in questo caso i suoi 8-12 centri li dovrebbe fare comunque senza sbagliare i gol fatti. E poi questo modulo non è certo come vuole giocare Prandelli, quindi comunque la si rigiri…..
Solo sfortuna? Forse si, o forse almeno in parte. Peccato perchè dopo la tripletta di Wembley io e molti altri ci eravamo illusi. Nel caso che se ne dovesse andare, speriamo che faccia come Gilardino lontano da Milano. Chissà se come fu per Toni, che segnava poco, non sia per lui una buona idea andare in serie B nella squadra più prestigiosa e incominciare a riprendere confidenza e consapevolezza in modo da essere decisivo negli anni successivi anche nella massima serie.
In bocca al lupo, Giampaolo.
Novembre 1st, 2008 alle 19:00
che ti lamenti, a firenze criticavano anche batistuta se per tre giornate non segnava…
con alcuni si guarda sempre il bicchiere mezzo pieno, per altri, una volta fatta la cattiva nomea, quello vuoto. oggettivamente contro l’inter, prima candidata allo scudetto e miglior difesa del campionato, pazzini si è procurato un rigore (non dato, ma quella non è certo colpa sua) ed ha sbagliato un’occasione di testa. in più, come sempre, ha dato una mano in copertura. che poi gila sia meglio non si discute, ma non penso che tutto questo bubare faccia bene ad un giocatore che all’esordio in a è stato chiamato a sostituire un certo luca toni e che adesso deve farsi trovare pronto come riserva del centravanti probabilmente più in forma della serie a. vi ricordo che lo scorso anno l’annata di pazzini non è stata così male come tutti dicono visto che, togliendo i rigori, ha segnato quanto ibrahimovic (controllate pure, sapientoni). mi raccomando, comunque: fischiamolo così gioca tranquillo e sicuramente darà il 100%…
Novembre 1st, 2008 alle 19:19
La questione che personalmente mi fa inc…. è l’atteggiamento dei giornalisti che lo sostengono nonostante ogni volta dimostri di non essere all’altezza…. è come se uno facesse il suo lavoro male e nonostante questo tutti dicessero che è bravo! PAzzini non è ell’altezza….
Novembre 1st, 2008 alle 19:23
Pazzini ed Osvaldo, purtroppo e per ragioni diverse,sono due errori di giudizio e disgrazie capitate alla Fiorentina, Prandelli e noi tifosi.Storie diverse:Pazzini é un nostro compatriota e quindi merita un occhio di riguardo( c’é un limite a tutto pero).Forse come seconda punta,in certe partite potrebbe essere ancora utile.Osvaldo é un mistero.Buon campionato 2anni fa nel Lecce in B, poi un brutto infortunio.Oggi é irriconoscibile:una nullità che ogni tanto vince un terno al lotto ( lo scorso campionato Livorno e torino).Poi il buio,nonostante le convocazioni nell’under 21 di casiraghi,stordito rubentino .
Corvino, per farsi perdonare,in almeno in parte,dovrebbe venderli per fare cash, a prezzi alti.poi comprare una punta vera.oggi infatti,con mutu malconcio ,abbiamo il solo gilardino in avanti.Allucinante.
Novembre 1st, 2008 alle 19:29
tifo per i pazzo. per me fa un gran gioco e spero non se ne vada, voglio vederlo vincere con questa maglia che lui ama nonostante tutto…
Forza pazzo
Novembre 1st, 2008 alle 19:36
Scusa David ma non condivido per nulla una tua affermazione che poi è da tempo un luogo comune di molti osservatori cioè l’attribuire al volenteroso ragazzo di Pescia il ruolo di seconda punta come sua collocazione naturale.Pazzini NON E’ in nessun modo una seconda punta:oltre al fatto che anche Cesare è di questo avviso (e non mi pare poco…),seconde punte sono baggio,mutu,del piero,di natale,giuseppe rossi,pandev,chiesa,raul e potrei indicartene altri 100.Caro David io sfido te e tutti quelli che affermano che Giampaolo è una seconda punta a trovarmi una qualità tecnica che questi avrebbe in comune con i giocatori sopra citati.Secondo me praticamente nessuna.La seconda punta deve avere inventiva,dribbling secco,cambio di marcia nel breve,botta dai 2o metri,cross efficace…tutte cose che Pazzini proprio non ha,e se le avesse allora è stato un mago a tenercele nascoste per tutto questo tempo…Il fatto è che questo ragazzo fino ad oggi ha dimostrato solo di essere un modesto centrattacco dalle insufficenti qualità fisiche e dalle normalissime qualità tecniche.Un abbraccio
Novembre 1st, 2008 alle 19:36
Il tempo di Pazzini è scaduto da un pezzo. Che segni o non segni domani, che vada via e segni frotte di goal in un altro club, non lo rimpiangerò.Si è visto di peggio a Firenze, ma c’è gente a cui un intero campionato da titolare non è stato dato, eppure non era bellino per le tifose e così ben voluto dalla stampa. Come direbbe il ciuffi: medaglina e via!
Ps: domani se segna David non iniziamo con le incensazioni. Non è che con un goal o una vittoria che ci puo’ regalare, chi lo critica ha torto. Comunque forza viola per domani
Novembre 1st, 2008 alle 19:51
Ci risiamo ancora con questa storia..pazzini nn sarà certo il peggiore attaccante visto a Firenze nell’ultimo trentennio..ma di certo è quello che in rapporto che alle sue aspettative e al suo costo è uno di quelli che ha deluso di più.E’un bravo ragazzo e ha saputo identificarsi bene con firenze perchè si impegna ed è sempre misurato in quel che dice ma di qui a farlo passare come un giocatore importante…no no nn ci siamo!
Se volete i bravi ragazzi ne troviamo un monte ma i calciatori( o meglio quelli che fanno la differenza)sono ben altra cosa
Osvaldo pur nella sua “presuntuosità”calcistica i numeri ce li ha fatti vedere nelle poche partite dell’anno scorso..ricordiamoci che spesso prandelli ha utilizzato il signor vieri(e ho detto vieri)perchè nn sapeva come fare a giocare con pazzini in avanti!!guardate un pò quest’anno quante volte l’ha fatto riposare gilardino!?!?(una volta e quando è entrato in 20 minuti ha fatto due reti!).
Spero che li legga i giornali i’pazzo ma sopratutto questo blogg e le mie parole..
bona
Novembre 1st, 2008 alle 20:05
Lo so io!L’è tutta colpa del marketing e la storia del pazzolivo..pazzini doveva prendere dal monto quella malizia da figliol di mammasanta, e i monto dal pazzo,una familiarità più spiccata col gol. Ma l’esperimento da dott.frankenstìn non è riuscito..e al posto di un micidiale Pazzolivo ci siam ritrovati più un Montazzini..dove il centravanti non tira mai in porta e il monto s’è abbacchiato più dell’orso che more di caldo al parco di cavriglia da 20 anni..cmq il monto è in ripresa e i pazzo domani segna
Novembre 1st, 2008 alle 20:18
Ci riflettevo anch’io, ascoltando la conferenza stampa con lui, ieri.
Il solito lecchino di turno, a dirgli che forse poi non aveva giocato male……e che forse nell’azione del colpo di testa, era stato ostacolato (peccato che Burdisso fosse avanti e non dietro..).
Secondo quello che ho visto di lui in questi anni, è molto abile in certi movimenti e anche di testa (ma nonostante questo quanti gol ha fatto di testa?), però non è un bomber. Non vede la porta.
Lo diventerà ? Chi può dirlo.
E dove sarà il suo futuro?
Forse a tutti noi sfugge un particolare molto importante:
tra Gilardino e Pazzini corrono solo 2 anni di differenza, come età (l’uno è già storia, l’altro non ha ancora iniziato), e non potrà essere quindi lui il calciatore che crescerà all’ombra del grande bomber.
Caro David, Pazzini se ne andrà, anch’io lo penso e accadrà perchè avrà perso la sua scommessa con Firenze. Semplice.
Non lo vedo un grande dramma.
Gli vogliamo bene, sembra un bravo ragazzo
ma non segna e non prende la porta.
Forse anche lui ha necessità di capire quale sia la sua reale dimensione e non credo possa trovarla stando dietro ad uno nettamente più forte di lui.
Novembre 1st, 2008 alle 20:30
Lo scorso anno:
-Pazzini 9 gol su azione senza rigori.
-Mutu 17 gol con 6 rigori (11 gol su azione).
A parti invertite, con Pazzini rigorista, Mutu avrebbe segnato 11 gol e Pazzini 15.
Non ci sarebbe stato sicuramente tutto questo malcontento.
Smettiamola di infamare questo ragazzo che ha dimostrato più volte attaccamento alla maglia e grande professionalità (a differenza proprio di Mutu). E domani speriamo che segni.
Saluti
Forza Viola
Novembre 1st, 2008 alle 20:31
Non sono d’accordo con te stavolta. Pazzini e’ il piu’ protetto e coccolato (dalla stampa fiorentina e parte della tifoseria) che mai si era visto nella piazza di Firenze.Pagelle stratoferiche per prestazioni normali e sufficienze per quelle disastrose. Troppe attenzioni e attenuanti che forse hanno la controndicazione di creare sempre una giustificazione ad una sua scadente prestazione o goal clamorosamente mancato.
Forse vivera qua’ mi ha cambiato la mentalita’ ma onestamente sono dell’idea che se non rendi , qualsiasi sia il motivo , hai fallito. E se si vede i suoi numeri , lui ha fallito.
Io vorrei vedere giocatori che quando entrano in campo , anche per pochi minuti, danno il sangue ( si dice cosi ??) e che si prendano le loro responsabilita’ quando falliscono.
Con questo mi riferisco anche ad altri giocatori che per ruoli differenti forse incidono meno o fanno meno notizia ( vedi : Montolivo, Osvaldo ect.).
Vendiamo Pazzini a gennaio per il nostro ed il suo bene.
Ma jefferson che fine a fatto ?
ciao Firenze non vedo l’ora di vederti ( – 20 giorni)
Novembre 1st, 2008 alle 22:24
Abbiamo bisogno di una prima punta di riserva perche’ di seconde ne abbiamo.
Secondo me anche Osvaldo e’ una prima punta e non ha mai giocato in quel ruolo, e’ ancora giovane e soprattutto vede la porta (anche troppo perche’ non la passa mai!).
Pazzini e’ simpatico e si impegna sempre giocando bene di sponda, ma non e’ certo un castigatore di portieri.
Ha piu’ anni di Osvaldo e non troppi meno del Gila …. conclusione:
VENDIAMO PAZZINI soprattutto per il suo bene perche’ con Gilardino in squadra lui farebbe solo tante, ma tante panchine!!!
Novembre 1st, 2008 alle 22:38
Con tutta la buona volontà, quest’anno è impossibile non notare l’enorme differenza fra Pazzini e una punta vera.
Non si tratta di differenza realizzativa, ma di peso in attacco, di capacità di difendere palla senza finire sistematicamente a terra, di capacità di essere al posto giusto e non sistematicamente un po’ più in là, di capacità di impaurire l’avversario e non sistematicamente fargli avere la sensazione che non c’è pericolo di incassare reti.
Spiace per il ragazzo, che è sicuramente serio e volenteroso, spiace per l’occasione sfumata di farsi un campioncino in casa, ma credo che per il bene di tutti dobbiamo lasciar libero Pazzini di ricostruirsi un futuro.
Qui, come dice giustamente David, a meno che non faccia una tripletta contro il Milan e poi segni per quattro gare di fila, sarà sempre visto come il “segnamai”, poco importa come veramente ha giocato.
Forse in un’altra piazza, da titolare, e senza questa negatività e pressione addosso Pazzini può veramente trovare la sua strada.
Non credo che diventerà mai un Gilardino, ma qui rischia di finire nella memoria dei tifosi dietro a Dertycia e Portillo…
E la colpa, concordo con gli altri, è della stampa che lo ha imbellettato in maniera inspiegabile.
Novembre 1st, 2008 alle 22:55
X Emiliano: Pazzini ha fatto 9 reti? Non me ne sono neanche accorto, quindi vuol dire che erano reti non decisive e fatte contro squandre non di rango.(anzi una decisiva fu quella segnata a porta vuota contro la Lazio grazie ad un regalo gigante del portiere romano)
Pazzini non batte i rigori? Secondo te perché? Forse perché Prandelli è un masochista oppure perché ha capito che il bimbo è un pò troppo emotivo?
Il centravanti comunque si vede soprattutto dalle reti segnate in manovra e non solo da quelle fatte sui calci di rigore.
Pazzini a Firenze ha fatto il suo tempo e se esploderà altrove(poi icché vorrà mai dire esploderà?)saremo felici per lui, ma come bomber non lo rimpiangeremo davvero.
Novembre 1st, 2008 alle 23:45
Ultima chance per Pazzini. Se gioca a Siena e non segna e’ indifendibile. Io spero che non giochi.
Novembre 2nd, 2008 alle 00:18
Forza Pazzini..non stare ad ascoltare nessuno e vai per la tua strada..io confido nelle capacità di Giampaolo..è un bravo ragazzo che ogni volta che scende in campo lotta per la squadra, per la maglia, per noi fiorentini..ci mette l’anima questo ragazzo. e se i gol sono pochi,amen. a me piace e per me deve restare.Ma spero che vada via..per sè e per il suo morale che è a terra, causa critiche pesantissime.
Forza Giampaolo.
Novembre 2nd, 2008 alle 04:35
Da un giornalista non mi sarei mai aspettato questo: “Gilardino la porta l’avrebbe presa con quel colpo di testa”.
Fare la cronaca di ciò che non è verificabile.
RISPOSTA
Oh, ma non ti smentisci mai col tuo veleno senza senso.
In confronto a te Catalano è un dilettante, vista la banalità che hai scritto.
E certo che non è verificabile, ma posso esprimere un’opinione sul mio blog oppure no?
Ma guarda te che gente c’è nel mondo, e poi dicono che non ho pazienza, ma se tollero e pubblico imbecillità del genere…
Novembre 2nd, 2008 alle 04:50
Io penso che non ci capite niente di calcio! Non avete pazienza, ormai vi siete montati tutti la testa. Secondo me lo scorso anno di Giampaolo è stato più che positivo! Sono davvero deluso da tifosi come voi, che invece di sostenere un ragazzo che dimostra di avere le potenzialità e che dà l’anima per la maglia viola, non hanno di meglio da fare che sparare a zero su di lui. Sarebbe meglio stare muti e cercare di sostenerlo visto che siamo soltanto a novembre!! Poi a fine stagione si faranno i conti e ed eventualmente ceduto. Adesso dovreste avere il dovere di sostenerlo , non criticarlo! Vergonatevi!! Noi veri tifosi viola non abbiamo bisogno di voi, siete il male della squadra. Ma perchè non passate a tifare juve o inter??? Ve ne sarei grato. Grazie.
P.S. Tranquilli per il prossimo anno sarà comprato Ibra, così la smetterete di rompere.
Novembre 2nd, 2008 alle 07:06
Povero pazzo, paghi il fatto di essere una “brava persona”, come in molti ti hanno descritto, serio e che si impegna. Peccato che queste cose oggi più di ieri non valgono assolutamente niente, anzi. Per sfondare bisogna essere str…i, calpestare tutto e tutti. A me piace e lo terrei, senza tanti discorsi.
Novembre 2nd, 2008 alle 09:17
Tanto per sgombrare il campo da equivoci è bene sottolineare che almeno Osvaldo lascia intravedere colpi decisamente qualificanti per una punta (dribbling, tiro in porta, trattamento di palla), cose che Pazzini non ha mai avuto e non ha. Questo non vuol dire che uno sia molto meglio dell’altro ma che forse in società sono cose di cui tengono conto. A me Pazzini è sempre piaciuto poco me essendo un giocatore viola l’ho sempre sostenuto e mai criticato. Non mi è piaciuto il suo “serenamente incazzato”; cosa vuol dire che non lo sapeva che avrebbe fatto la riserva ? Che avrebbe giocato solo se Gilardino e Mutu fossero stati stanchi o squalificati o infortunati ? Spesso mi chiedo se veramente nostro Signore è stato così ingiusto da ficcargli tutte le qualità nei piedi e poco nel cervello. Concordo con coloro che asseriscono che sarebbe dovuto andare via a trovarsi una nuova dimensione fuori da Firenze, soprattutto quando la Fiorentina acquistando Gilardino ha fatto capire in maniera palese di non credere in lui. Credo infine che nonostante tutto abbia avuto le sue chances per dimostrare qualcosa e se questo non è avvenuto può soltanto prendersela con se stesso. Qualcuno si scordato che in questa società si ragiona da “grande squadra” e quindi…rimane in organico solo chi è utile al progetto nel rispetto del ruolo attribuito..e quindi se Pazzini accetta di fare la riserva bene altrimenti può andarsene. Certe sue dichiarazioni le trovo patetiche almeno che non pensi di essere più bravo di Mutu e Gilardino ed abbia la pretesa di giocare al loro posto.
Così purtroppo non è quindi o rimane buono al suo posto..lo stesso dicasi per Osvaldo..oppure arrivederci. Insomma, dovrebbe capire che se vuol rimanere a Firenze deve star buono ed attendere il suo momento, se invece anche se serenemente s’incazza, può levarsi educatamente dalle scatole. Credo che nessuno di noi senta il bisogno di avere in organico qualcuno che si sente sottovalutato e provochi dei malumori. Se lui pensa di valere molto di più, chieda di essere venduto ad un’altra squadra e poi ci dimostrerà quanto siamo stati coglioni a non dargli fiducia e soprattutto come avremmo fatto meglio a risparmiare i soldi spesi per Gilardino. Augh !!
Novembre 2nd, 2008 alle 09:50
Caro vengoanchio, credo che Pazzini non paghi per essere una brava persona ma soltanto, forse, per non avere quelle qualità, o quantomeno non averle dimostrate, utili alla Fiorentina. Detto questo per me il ragazzo non è nè da difendere nè da contestare ma solamente da “valutare”. Chi meglio di Prandelli e la società può farlo ??? Tutto il resto sono considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano.
Novembre 2nd, 2008 alle 10:00
OGGI E’ GIORNO DI PARTITA: FORZA PAZZINI
FORZA VIOLA ! ! !
Novembre 2nd, 2008 alle 10:52
X VENGOANCHIO: Ti rendi conto che tipo di discorso hai scritto oppure no? Prima di tutto Pazzini è tutto meno che povero, sia virgolettato che non. Sai quanti ventenni vorrebbero avere i problemi di Pazzini.
Per seconda cosa c’è da dire che essere o no una brava persona c’entra come il cavolo a merenda. Cosa vuol dire che è una brava persona? Cosa c’entra col lavoro? Quando si fanno discorsi di questo tipo vuol dire che si scrive tanto per scrivere e basta. Allora se si scrive tanto per fare qualcosa o chiedere la carità per qualcuno, si deve scegliere un blog dove non si parla di calcio,di giocatori e di campioni, ma di caritas.
La Fiorentina dei Della valle, per fortuna non è quella degli anni 70, ma una società che guarda avanti e che vuol stare insieme alle grandi e le grandi non hanno bisogno di bravi ragazzi acqua e sapone, ma hanno necessità di quelli che si chiamano campioni, magari stronzi, ma campioni e sono quelli per cui noi andiamo allo stadio a vedere le partite. E come ci incavoliamo quando un campione fa cilecca, perché da lui vorremmo sempre il massimo.
Naturalmente ciò che ho scritto vale anche se oggi, contro il Siena, Pazzini fa tre goals. Una rondine non fa primavera.
Novembre 2nd, 2008 alle 10:55
X Enrico:
1)I rigori li ha sempre tirati Mutu per un discorso di esperienza, non certo perchè Pazzini non li sappia tirare. Dici che è emotivo!?!? Vatti a rivedere il rigore segnato in UEFA contro l’Everton (messo sotto il 7 in un apartita non tanto decisiva, vero!?!?). Mi sa che hai la memoria corta!!
2)Non sarà stato decisivo quanto Mutu nè sicuramente quanto lo era Toni, ma nemmeno quest’ultimo alla sua età faceva 30 gol in una stagione, ha iniziato a segnare dopo i 27 anni. In ogni caso non penso sia un giocatore da buttar via o da svendere al miglior offerente per poi magari pentirsene. Abbiamo il Gila, Pazzini è una seconda scelta più che valida, o sei uno di quelli che rimpiange Bobo Vieri?? Spero per te di no…
Sono d’accordo con te quando dici che il centravanti si vede soprattutto dalle reti segnate in manovra e non da quelle fatte sui calci di rigore, ma penso anche che in giro ci sia molto di peggio, quindi sarebbe meglio rifletterci sopra prima di venderlo, o magari svenderlo (ti ricordo che è una riserva al momento).
E sicuramente tutte queste critiche non lo fanno stare tranquillo. Poi continuate pure a sparare a zero, tanto a Firenze non ci sono mezze misure: o “bene bene” o “male male”.
In ogni caso
Forza Viola!!
Saluti
Novembre 2nd, 2008 alle 10:57
Certo Davide che l’educazione a volte ti manca proprio:
apri un blog, molto bello e democratico e poi a commenti pungenti ma non offensivi tipo quello di Massimo Bucci ti permetti di rispondere in quel modo!
Il blog è tuo e ci puoi scrivere ciò che vuoi, ma dato che è un blog pubblico ti esponi a giudizi, commenti e critiche, non te lo ha detto mica il medico di aprire un blog pubblico, come a noi non ci ha detto di venire a fare commenti.
Ma per un confronto normale certe risposte sono a dir poco fuori luogo.
Spero tu fossi nervoso e basta
RISPOSTA
Non sono affatto nervoso, ma se uno mi scrive una stupidaggine come quella io rispondo, perchè qui non ho doveri professionali.
Facile stare dall’altra parte e pontificare str…te ripo quella “da un giornalista non mi aspettavo che scrivesse che Gilardino inquadrasse la porta”.
L’ho pensato e lo scrivo, come molti altri immagino, e questo qui viene a farmi la lezioncina etica: non dovrei reagire?
David
Novembre 2nd, 2008 alle 11:40
E l’anno scorso erano solo spezzoni di partita? Gilardino ha già segnato quanto Pazzini, e siamo solo a inizio Novembre. Se se ne va, medaglina e si passa ad un altro, senza grossi rimpianti
Novembre 2nd, 2008 alle 11:41
Nel blog si può scrivere cosa si vuole… anche David!
Novembre 2nd, 2008 alle 12:19
Io penso che Guetta abbia creato un blog molto interessante. David non è un moderatore, è semplicemente un utente del suo blog. Interagisce con gli altri in posizione assolutamente paritaria. Se qualcuno si incazza con lui, lui si incazza a sua volta, anzichè utilizzare la via più comoda della censura. Bene cosi, purchè non si superino mai i limiti del rispetto della persona.
Novembre 2nd, 2008 alle 13:27
cominciamo a farlo giocare da 2 punta, poi, eventualmente ,lo valuteremo meglio! forza pazzo!!!!!!
Novembre 2nd, 2008 alle 13:27
Discutiamo di Pazzini ? … benissimo , piatto ricco mi ci ficco, anche se non ho studiato a Coverciano !
Pazzini è uno , nessuno , centomila .
Pazzini è un Graziani meno generoso ma un pò più tecnico ; è un Dugarry ma i gol li faceva Papin , è un Calloni più fortunato.
Pazzini è un bicchiere mezzo pieno, non ha il tempismo di Pruzzo,non è mortale come Gerd Muller , non ha la feroce determinazione in area di Inzaghi , non salta come Hateley ( ricordate quando salto’ più in alto delle mani protese di Galli a S.Siro? ), non arremba in corsa come Batistuta, (tutti sugli attenti ragazzi ) non è elegante come il cigno Van Basten , non è carogna , non irretisce e non intimidisce i difensori come Boninsegna (perdonatemi ho 50 anni), non ha il tiro fulminante del Riva (non per nulla rombo di tuono) .
Non ha la progressione di Drogba , non protegge la palla come Toni, non ha l’acume tattico ne la manovra di Bettega , e neppura ha i frizzi e i lazzi di Signori .
E allora ?
Vogliamo guardarci in giro ?
Vogliamo guardarci alle spalle ?
Pazzini non è più una promessa, non è un veterano , ma stà entrando nella piena maturità di uomo e di atleta, e garantisce un rendimento adeguato in ogni momento .
Certo non sarà mai un Pallone d’oro , ma
è l’uomo giusto per una squadra ambiziosa dove anche chi gioca meno dà garanzie , e sopratutto non alza la voce .
Se questo avverrà anche in futuro nella Fiorentina tanto meglio .
Quindi amici del popolo viola facciamo un applauso di incoraggiamento a Pazzini , e auguriamogli successo sportivo e gloria mediatica .
Sopratutto perchè coinciderà con i nostri piani.
Un saluto a tutti, siete adorabili anche quando vi beccate tra di voi sul blog .
Antonello
Novembre 2nd, 2008 alle 13:59
Solidarietà a Massimiliano Bucci, asfaltato gratuitamente dal nervoso Guetta. Che poi non era nervoso (come ha scritto poco più sopra). Va bene che è un blog, e che ognuno dice la sua Guetta compreso, di certo David quando rispondi bene che vada dai di imbecille a qualcuno.
Ma proprio te che predichi tolleranza, ti alteri per una critica poi tra l’altro condivisibile, perché sebbene noi lo possiamo anche aver pensato e scritto, nessuno di noi è uno giornalisti più invista e ascoltati della città, a prescindere che qui scriva da privato cittadino o dalla sua scrivania di lavoro.
Al di là di questo, vi scaldate troppo su Pazzini. Sembra che sia sempre colpa sua. Di sicuro al momento è DELUDENTE. Ma le qualità ci sono e io perferisco credere in lui per tutta la stagione e semmai darlo via (possibilmente in prestito) alla fine di quest’anno, se davvero continuerà a deluderci. Ma da qui a dire che “non è bono” ce ne passa.
X Enrico Primo:
io mi domando che cosa c’è in te che non va. Ma in mesi di blog, ma t’avessi visto scrivere una cosa che QUANTOMENO SI AVVICINASSE ALLA REALTA’. Ma almeno lontanamente. No! Imperterrito oh! Sempre a scrivere sciocchezze pure, ma te da che parte dell’universo vieni, da Marte? Ma cosa bevi, cosa fumi, che ti danno da mangiare, no ti prego diccelo. No, perché vivere nel tuo mondo dove è tutto diverso dal nostro deve essere anche bello, divertente. Come si sta nel tuo mondo Enrico Primo? Mi inviti? Come deve essere bello stare in un’Italia diversa da questa. Ma riprendiamo quel che hai scritto, perché non vorrei che qualcuno se lo fosse perso. Dai ecco il virgolettato:
“Pazzini ha fatto 9 reti? Non me ne sono neanche accorto, quindi vuol dire che erano reti non decisive e fatte contro squandre non di rango.(anzi una decisiva fu quella segnata a porta vuota contro la Lazio grazie ad un regalo gigante del portiere romano)
Pazzini non batte i rigori? Secondo te perché? Forse perché Prandelli è un masochista oppure perché ha capito che il bimbo è un pò troppo emotivo?”.
1) Se non ricordi le reti di Pazzini sei solo arteriosclerotico, non è un problema di Pazzini;
2) il rigorista della squadra è Mutu (non ha mai sbagliato un rigore fino a oggi alle 14:59 in maglia viola), quello dopo è Pazzini (anche lui infallibile finora).
Ti prego, te lo ridico per la miliardesima volta: se scrivi qualcosina, prima di tutto rileggila, e poi vedi almeno di documentarti, di scrivere qualcosa che si avvicini al reale, perché fai ridere.
Novembre 2nd, 2008 alle 14:00
“E’ più una seconda punta che un centravanti classico”
Penso ad alcune squadre da medioalta classifica, le loro seconde punte sono: Miccoli, Lavezzi, Di Natale, Pandev, Cassano. Tutti, bene o male, funamboli in grado di saltare l’ uomo e di creare superiorità numerica, caratteristica che Pazzini non ha. Mi chiedo se nel calcio di oggi sia ancora produttivo utilizzare la “vecchia” seconda punta, quella che gira intorno alla punta centrale andando in contro ai centrocampisti a fare il gioco di sponda, e che spesso arriva in zona gol in seconda battuta. In verità quando c’ era Toni abbiamo certificato di come Pazzini si esprimesse al meglio in quella posizione, e tra l’ altro abbiamo pure fatto delle ottime prestazioni con quel metodo di gioco. Ma è anche vero che nè Fiore, nè Jorgensen avrebbero potuto giocare da seconda punta, e non a caso nel mercato di Gennaio arrivò Jimenez, che fu subito lanciato titolare, proprio in funzione del fatto che non avevamo un giocatore di quel tipo. Poi arrivarono Liverani, Mutu, cambio di modulo e altra storia.
La verità è che le seconde punte stile Pazzini sono ormai scomparse. Mi viene in mente Kuyt del Liverpool, che si adatta spesso a fare l’ esterno di centrocampo, visto che là davanti Torres fa da prima, da seconda e da terza punta da solo. Sono scomparse perchè le sponde le fa il vecchio trequartista, quello che salta l’ uomo, quello che oggi è la vera seconda punta. Pazzini non lo è. Pazzini in questo momento non è nè carne nè pesce, nè prima punta in quanto palesemente non vede la porta, nè seconda. Tuttavia non vi è dubbio che abbia delle qualità eccellenti, e non è rarità che a ventiquattro anni un attaccante debba completare la propria maturazione. Forse il problema sta nel fatto che la Fiorentina è maturata molto più in fretta del Pazzo, e se vuole continuare su questi livelli non può permettersi di aspettarlo ancora a lungo.
Questo ovviamente non significa che sicuramente Pazzini avrà margini di crescita da diventare il nuovo Inzaghi, ma nemmeno che la sua maturazione sia finita per certo, senza aver acquisito quel fiuto del gol che ancora non ha.
Probabilmente tra poco avrà un’ altra occasione, contro il Siena. Quel Siena con cui l’ anno scorso in casa sfoggiò una prestazione superba condita da gol e assist (e tutti a dire che era un fenomeno), e al ritorno si mangiò un gol incredibile dopo un controllo di palla perfetto (e tutti a dire che era un brocco).
E allora forza Pazzo, fai vedere a tutti chi sei!
Novembre 2nd, 2008 alle 14:56
sui cori sei uno zingaro non hai ancora risposto ne deduco che hai timore di affrontare questo argomento
Novembre 2nd, 2008 alle 20:37
infatti a Siena ha avuto a disposizione l’intera partita ma invece di far rimangiare ai senesi i coretti Pazzini uno di noi ha fatto di tutto per stimolare la creazione di altre canzoncine…se il signorino legge i giornali o i blog sarebbe bene iniziasse a capire che se lui è serenamente incazzato noi lo siamo di più e senza il serenamente…
Novembre 3rd, 2008 alle 09:14
X Filippo
Bella questa ..aggiungerei che montazzini e osvaldo farebbero bene ad allenarsi con l’Orso di Cavriglia per un paio di mesi giocando a calcetto nella radura, come pali ci possiamo mettere nell’ordine:
– la passatina di montolivo che fa tanta tenerezza
– una ciocca di capelli di osvaldo così pure lui la pianta di toccarsi la fluente (?!) chioma
– la maglietta nera che porta sotto la divisa il pazzo
-.. e per il quarto palo un mazzetto di peli di pelliccia dell’orso che se li strappa dalla disperazione..
Novembre 3rd, 2008 alle 11:31
Sig: Ghebbe, non si preoccupi, al contrario degli altri, le cose dettagliate gliele spiegherò, se crede, in sede riservata, d’altra parte non a tutti Dio a dato il dono di capire al volo le cose.
Novembre 3rd, 2008 alle 13:32
David concordo con te, Pazzini è una seconda punta non una prima punta come Gila. Corre, copre, difende il pallone, crea spazi, ottime triangolazioni, farebbe un’ottima coppia con Rossi che è da area di rigore. Osvaldo per me è inferiore, vuol fare Bati ma ce ne corre.
Novembre 3rd, 2008 alle 15:55
Che Pazzini abbia delle qualità è fuori discussione. IL problema è che per un motivo o per un altro non è mai riuscito a esprimerle con continuità. Più che una seconda punta, mi sembra il classico attaccante che esploderà tardi, intorno ai 30 anni, così come è successo per il così detto “fenomeno” Toni. Quando avrà continuità sarà un bomber, per ora non lo è. Diciamo la verità David, a nessun altro calciatore nell’era Della Valle è stata concesso il tempo dato a Pazzini. Secondo me, prima di tutto per il suo bene, è giusto che cambi ambiente. Il titolare della Fiorentina è Gilardino e probabilmente lo sarà per diversi anni, è normale che questo elemento pesi molto su Pazzini. Io sono per venderlo…in panchina la Fiorentina ha bisogno di un giocatore esperto, capace di sfruttare le occasioni che gli capitano, un Amoruso, tanto per capirsi..
Novembre 3rd, 2008 alle 18:33
a me pazzini sta simpatico ma non la butta dentro mai neanche a porta vuota così è se vi pare
Novembre 4th, 2008 alle 09:18
Per i vari Alessandro & Company:
Si vede che non avete mai giocato a calcio oppure se anche ci avete giocato non ci capite un cappero!!!!! Fate dei discorsi veramnete da bambini, ma forse lo siete. Allora crescete!!! Non è che lui ci ha goduto a non far gol al Siena. E conoscendolo ci ha sofferto anche lui! Ma dovreste sapere che alcune volte gli attaccanti passano dei periodi che non la buttano dentro (è successo anche al grande Bati, sta succedendo ora a Toni) e che quando meno te lo aspetti ritorna il sereno! Pazzini in questo momento sta passando un momento critico e sarebbe dovere di un vero tifoso sostenerlo sia allo stadio che nei vari blog, non alle prime difficoltà sparargli contro a zero!!! C’è modo e modo di criticare, non certo il vostro! TU, ENRICO & COMPANY NON FATE IL BENE DELLA FIORENTINA, TIFOSI COME VOI LO RIPETO SE LI MERITEREBBERO SQUADRE COME LA JUVE IL MILAN L’INTER. Grazie. P.S. Io spero che Giampaolo legga i blog cosi potrà capire, anche se lo sa già, quanto sono str…… alcuni tifosi viola!!! Volevo ricordare comunque che a criticare sono i soliti 4 pirla che scrivono sui blog, la maggioranza è silenziosa, di solito non rompe le palle sui blog e sta tutta con Giampaolo. Poi a fine anno si potrà anche cedere, ma finchè vestirà la maglia viola avrà il nostro incitamento!!!!!
Novembre 4th, 2008 alle 12:42
il problema di Pazzini è che spesso è fuori posizione su cross dei compagni sembra spaesato in area, il gioco della fiorentina non lo aiuta perchè è un gioco macchinoso, il vero problema della squadra è il centrocampo lento con poca personalità e poca corsa