Siamo quattordicesimi…
Eh sì, siamo lì e invece pare che si stia giocando un campionato diverso e non così mediocre.
L’equivoco si chiama Rocco Commisso: è talmente trascinante, ci mette così tanto impegno e tanti soldi che ci aiuta a pensare ad un futuro certamente migliore.
Il presente invece è grigio scuro e sinceramente mi sarei aspettato un po’ di rabbia in più nel dopo partita di ieri.
Abbiamo giocato piuttosto male e senza apparenti spiegazioni se non quelle delle condizioni fisiche degli attaccanti, ma lo abbiamo saputo dopo.
Il fatto tecnicamente più grave è che saremmo anche forti (in teoria) nel contropiede e non ne abbiamo fatto uno bene, pur avendone la possibile perché eravamo in vantaggio, anche se per poco. Essere perplessi mi pare cosa buona e giusta.
Febbraio 9th, 2020 alle 08:20
Ennesima partita orribile al Comunale in un clima surreale con un gran tifo.
Non mi sento di valutare la partita dei ragazzi in viola, se non di Dragoski che ha problemi a buttarsi a sinistra.
Febbraio 9th, 2020 alle 08:30
Centrocampo scarsissimo purtroppo. Aspettiamo Duncan che non è questo fenomeno, ma dobbiamo attaccarci a tutto. Per ora ricorda Benalouane, preso a gennaio e mai visto in campo. Praticamente preso solo per curarlo. Non è che ci siamo ricascati?
Febbraio 9th, 2020 alle 08:34
A Natale avevamo 17 punti quindi, come ho scritto più volte, la salvezza era difficilissima, oggi la salvezza è difficile ma non impossibile dobbiamo fare 16/17 punti in 15 partite.
Ieri abbiamo giocato contro una squadra che gioca insieme da tre anni è quarta in classifica e gioca in Europa, noi siamo in costruzione siamo quattordicesimi e non giochiamo in Europa da anni. Ciononostante abbiamo impedito all’Atalanta di giocare per tutto il primo tempo e alla fine, nonostante la loro superiorità, abbiamo perso su papera di Dragoski. Non a caso loro al fischio finale hanno esultato, perché è stata una partita difficile da vincere, perché ad esempio se Chiesa invece di guardarsi i piedi avesse guardato dove era esattamente il compagno si poteva andare sul 2 a 0 e forse ci sarebbe stato un altro risultato che in fondo è l’unica cosa che importa.
Ieri l’arbitro non mi è piaciuto per niente e se gli arbitri emergenti sono così il calcio italiano è messo veramente male.
Buona domenica.
Febbraio 9th, 2020 alle 08:35
Gli acquisti di gennaio sono serviti a poco.
Considerato che l’unico utilizzato a tempo pieno è Igor.
Il problema principale era e rimane il parco attaccanti, problema non risolto nemmeno a questa sessione.
Cutrone a questa squadra serve a poco.
Vlahovic, ancora acerbo è giovanissimo, in una squadra da centroclassifica farebbe la riserva di un vero bomber.
Ormai il campionato era ed è compromesso.
Speriamo nel rientro di Ribery, facciamo 40 punti (speriamo) e pensiamo al prossimo campionato (come sempre).
Febbraio 9th, 2020 alle 08:40
E si che ieri l’Atalanta non era nemmeno quella delle grandi occasioni, altrimenti sarebbe stata una umiliazione
Diamo tempo ai nuovi arrivati, ma il divario fra Atalanta e Fiorentina, c’è e si vede benissimo, la strada è più lunga di quello che molti, io fra questi, pensavano si dovesse percorrere per colmare il gap, non dico con le prime 4, ma perlomeno con le seconde 4
Non ho nulla contro Iachini e credo stia facendo un ottimo lavoro, ma la scelta dell’allenatore e dei giocatori, alcuni già acquistati, per la prossima stagione, non potrà essere sbagliata se vogliamo perlomeno puntare all’ultimo posto per l’Uefa oggi lontano 7 posizioni, e non disperdere l’entusiasmo portato da Rocco
Febbraio 9th, 2020 alle 08:42
Sono già eccitato per lo scontro epico del 22 febbraio tra i due migliori allenatori avuti dalla Fiorentina negli ultimi 20 anni: Iachini e Pioli.
Per l’occasione si pensa addirittura di modificare il regolamento. Anziché mettere le porte, verrà messa una rete da pallavolo a centrocampo, così ognuna delle due squadre rimarrà nella propria metà campo per la felicità dei loro mister e dei loro seguaci di credo calcistico.
Febbraio 9th, 2020 alle 08:43
Ci siamo esaltati per degli acquisti provenienti da squadre in lotta per la retrocessione oppure “rotti”:Duncan, Igor (una sorpresa), Kouamé (rotto), Agudelo e Cutrone (poco utilizzato in Inghilterra).
I piedi devono rimanere per terra e bisogna continuare a stare concentrati. L’uscita di Commisso sugli arbitri ha distolto gli occhi dalla realtà e ha “rotto” la concentrazione sui reali obiettivi.
Febbraio 9th, 2020 alle 08:54
Basta con queato catenaccio, che non porta da nessuna parte. Subire il 70 per cento si possesso palla in casa nostra contro l’Atalanta e’ umiliante. Iachini, brava persona per carita’, ha aolo quel gioco ma la Fiorentina non puo’ diventare un Chievo qualsiasi. No. Anche perché dai e dai le grandi un goal te lo fanno o fai un errore (Inter). Con le piccole poi rischi lo 0-0 perenne (Genoa e Spal se non si oescava il jolly da angolo).
I giocatori li abbiamo ma sono impegati male. Cosi stiamo sciupando Cutrone e Vlahovic, con un’assurda staffetta per far posto al principale errore: l’utilizzo sbagliato di Chiesa, che non e’ un attaccante. Ok, ieri ha segnato il tiro della domenica e visto che tira sempre prima o poi un po’ di culo lo doveva avere, ma per il resto a che serve lassù?
Chiesa sulla fascia sarebbe devastante e valorizzerebbe al contempo se stesso e i due giovani attaccanti, con Cutrone che renderebbe al meglio li dove sa, nell!area di rigore. Ma se noi in area non ci arriviamo mai???
Bata avon Pulgar, incomprensibilmente esentato dalle critiche nonostante il braccino perenne e la mancanza di personalita’. Molto meglio Badelj, che almeno ha fosforo e ci prova. Il povero Badelj ormai se gioca da 6,5 si becca 5,5 e viene infamato a prescindere per una di quelle aolite fisse del tifo fiorentino. A centrocampo Castrovilli, Badelj e Duncan appena potra’.
La Fiorentina defe tornare a fare la partita e attenzione a lagnarsi troppo e a giocare meno perche’ il Genoa e’ in ripresa e 9 punti non sono una garanzia di niente. Dobbiamo fare almeno 15 punti in 15 partite rimaste e non e’ cosi scontato se non proviamo a giocare.
Impensabile, diciamolo subito, continuare il,prossimo anno con Iachini, suvvia.
L’Atalanta non vinceva a Firenze da tempo immemorabile, ieri ci ha surclassato e sembravamo l’ultima delle probinciali. Ricordo anche che all’andata Montella fece con Juve a Dea 2 pareggi guicando bene, a cui seguirono tre vittorie consecutive con un 3-5-2 con pressing alto e Ribery-Chiesa falsi nueve. Adesso Ribery non c’e’ e la squadra non fa tre passaggi di fila. Preoccuparsi e’ doveroso e il,presente impone di tornare a giocare a calcio. Basta barricate, tanto ungolletto ce lo fanno sempre.
Febbraio 9th, 2020 alle 08:56
Ho tanta simpatia per Commisso che per ora,causa l’incapacità palese dei suoi collaboratori,non riesce ad estrarre un ragno dal buco nonostante i milioni profusi.Questa non é una squadra di calcio ,é un’accozzaglia di rammolliti.Ieri,in casa ,catenaccio ad oltranza,senza idee,senza fare due passaggi due ,senza “animus pugnandi”.L’allenatore é quello che sapevamo ma questi sono proprio scarsi.Salvarsi,in queste condizioni, mi pare quasi impossibile.Non abbiamo centrocampo e non abbiamo attacco.Pradé,compra solo rottami o giocatori inutili ed acciaccati.Duncan,17MM/€, é fermo da inizio gennaio.Cutrone,20MM/€ fa rimpiangere Simeone.Igor é stato l’unico acquisto utile per questa stagione.Amrabat(e kuamé,forse),l’anno prossimo non vorranno certo giocare in B.E c’é chi difende ancora Pradé?Dopo Brescia(forse) e Spal,siamo la peggiore squadra di serie A,pero’,in confronto,con un monte ingaggi faraminoso!Guardiamo quello che fanno parma,bologna,Verona e perfino samp(ieri) e riflettiamo a quanto siamo caduti in basso.Poi gli esperti in arrampicature sugli specchi ci spiegheranno i perché ed i percome!Eppure,anche ieri,senza le due pirlate di dragowski,non avremmo perso!Per carità,ci ha salvato in tante altre occasioni,ma si fa per dire.
Febbraio 9th, 2020 alle 08:59
Ma qualcuno di quelli pagati per farlo (giornalisti, opinionisti, blogger…) potrebbe finalmente dire che questa squadra gioca (o meglio non gioca) un calcio inguardabile; che di media facciamo un terzo dei passaggi delle squadre avversarie e non superiamo mai il 35% di possesso palla! Certo questo sarebbe pure ammissibile se avessi un contropiede ragionato, una verticalità improvvisa ma efficace, e invece anche ieri, come a Torino e per larga parte con il Genoa, solo lancio a caso, sperando che lassù accada il miracolo.
Ricordiamoci che questa squadra è ancora in lotta per non retrocedere ed è in tutta la serie A quella che gioca peggio, nonostante, mi sembra, presi uno ad uno gli interpreti non diano da buttare. Anche la scusa della giovane età regge poco: venerdì a Roma il Bologna ha vinto con 2 del 1997, 5 del 1998 e un 2000 in campo…
Così come non regge la scusa della pressione ambientale. Ieri c’erano più di 30mila tifosi che hanno sostenuto 90 minuti la squadra, senza mugugni o fischi, nonostante la rabbia di vederci asfaltati dal gobbo Gasperino.
Allora due domande: di chi è la colpa? E che fare?
La risposta alla prima per me è chiara. Abbiamo un ds che prima sbaglia mercato comprando pochi giocatori funzionali, poi sbaglia confermando Montella, poi sbaglia ancora chiamando Iachini ed infine, errore degli errori, arriva al mercato di gennaio con la squadra in lotta per la B e compra solo o quasi giocatori per il prossimo anno! A questa squadra mancava come il pane un numero 10, uno che ti accendesse le partite o te le risolvesse spaccandole e non è arrivato, mancava un attaccante solido, dal numero di goal certificato, meglio se adatto al non calcio di Iachini ed è arrivato l’ennesimo giovane per di più statico e adatto a squadre che dominano non al contropiede parossistico e casuale del buon Beppe a cui voglio pure un gran bene. Di fatto, a parte Igor che ha giocato per le assenze altrui, non è stato comprato nemmeno un titolare (per me Duncan non ruberà il posto a Benassi, il che è tutto dire) per una squadra che un mese fa era a 3 punti dalla B e che rischierà tutto l’anno in quelle zone. Commisso è simpatico e ricco, ma inesperto del calcio italiano: si è affidato alla persona sbagliata e ne stiamo pagando le conseguenze. Non mi interessa del calciomercato, mi interessa del calcio e quello a Firenze ancora non si vede.
La risposta alla seconda domanda è più difficile. Per quest’anno non ci resta che rassegnarsi a spettacoli indecenti e sperare che qualche squadra faccia meno punti di noi (o che il paracadute attiri qualche presidente inguaiato) perché allo stato attuale nessuno gioca peggio dello Fiorentina. E per l’anno prossimo, sperando di essere ancora in serie A, è necessario affidarsi ad un Ds competente, che scelga prima un allenatore con un impianto di gioco chiaro (a me piace De Zerbi, tra quelli possibili, o Tedesco) e poi con lui scelga i giocatori, sapendo che c’è da rifondare e cambiare tanto.
Febbraio 9th, 2020 alle 09:40
Nel secondo tempo la Fiorentina è stata imbarazzante, secondo me. Atalanta nettamente superiore e vittoria meritata, poco da dire.
E poi confesso una cosa: anche quando eravamo in vantaggio non ho mai pensato che si potesse vincere. Ovviamente ci speravo, ma se mi avessero detto di firmare per un pari lo avrei fatto subito.
Sui singoli poco da dire…Pezzella meglio delle ultime partite, bene Castro nel primo tempo, nel secondo è calato e in qualche occasione non mi è dispiaciuto nemmeno Vlahovic, quando è entrato.
Boh. Speriamo bene.
Febbraio 9th, 2020 alle 09:42
Siamo quattordicesimi e speriamo di non scendere ancora piu’ in basso.Non accampiamo scuse per ieri, ha vinto la squadra migliore,superiore in ogni repartoò.Rammentiamoci del passato,accantoniamo le critiche e remiamo tutti dalla stessa parte perche’ adesso ,iniziando dalla Samp, comincia il difficile e il nostro”muratore”(Iachini)necessariamente deve reperire mattoni per allestire la casa salvezza.
Febbraio 9th, 2020 alle 09:48
Ritiro le scuse pubbliche che ho fatto a Iachini.
Non giochiamo a calcio.
Giochiamo nella speranza.
Chi visse sperando ,mori no si può dire (. ..Piero Pelù con Litfiba)
Febbraio 9th, 2020 alle 09:52
Il nostro attacco (di ruolo) è scarso da anni, non da ieri.
Non solo perché non abbiamo una punta da doppia cifra sicura.
Non solo perché Cutrone, ottimo con l’Atalanta in coppa, è andato via via calando, toccando ieri il punto più basso finora, sbagliando anche molti passaggi abbastanza elementari e venendo giustamente sostituito.
Non solo perché Vlahović fa sì a sportellate e sa andare via in progressione sulla sinistra, ma per ora non ha destro, né dribbling, né colpo di testa, né opportunismo, e ritarda quasi sempre il passaggio a Chiesa o compagno meglio posizionato, quindi basta chiudergli il sinistro ed è annullato (per me è più una seconda punta che un centravanti).
Non solo perché Chiesa, che ogni tanto si ricorda di essere Chiesa (stop e tiro rapidissimi, come col Napoli), è un cavallo di razza che, però, tira prevalentemente fuori dallo specchio e forse gioca anche fuori ruolo.
Non solo perché il promettente Sottil è un po’ troppo innamorato della palla e sembra giocare – nei pochi scampoli di gara che gli vengono concessi – una partita a sé, ma anche perché l’ultima sua conclusione nello specchio della porta sfugge ai miei ricordi… quando è stata l’ultima volta che è andato vicino a segnare?
Non solo perché Ribery, con il quale la Fiorentina ha giocato il miglior calcio della sua comunque non bella stagione, e che ci manca come il pane, con la sua intelligenza di regista offensivo, non è mai stato, comunque, un vero goleador.
Questo è il nostro reparto offensivo di ruolo.
Totale reti in campionato? 10
Vlahović 4
Chiesa 4
Ribery 2
E Iachini ha ragione, di fronte a intelligenti domande su quanto poco segnano i nostri attaccanti, a dire che la fase offensiva la fanno anche i centrocampisti e difensori, ma al di là della difesa di ufficio dei propri giocatori, sono sicuro che Beppe farebbe carte false per avere in squadra la coppia Lautaro-Lukaku (27 gol ad oggi), o Immobile (25 da solo), o ilicic-Gomez-Muriel-Zapata (40), tanto per intenderci…
E L’apporto realizzativo dato dei centrocampisti? Scarso anche questo.
Pulgar 3 gol tutti su rigore, Castrovilli 3, Benassi 1, Badelj 1.
Ieri, al di là dell’attacco spuntato, si è visto ancora di più il non gioco della Fiorentina, che non costruisce trame efficaci a partire dalla propria difesa e che, in una giornata contrassegnata da una quantità incredibile di errori nei passaggi anche più elementari, essenza la gara che finora ha sopperito alle carenze tecniche e tattiche, diventa inguardabile.
Mi sembra davvero strano che in una squadra così povera di idee e di piedi buoni non trovi più spazio Badelj, boh…
Ieri ci si è messo anche Drągowski a complicare le cose, davvero peccato: due grandi parate nel primo tempo, poi una discreta cappella sul tiro di Malinovs’kyj, tutt’altro che irresistibile.
Febbraio 9th, 2020 alle 09:56
Sono molto perplesso pure io, Davide,.Ho paura che ci stiamo avvitando in una spirale in fondo alla quale vedo solo il buio. Non c’è gioco, reparti completamente slegati fra loro, tutti dietro alla linea della palla con la solo intenzione di ribattere il pallone in avanti, nessun schema di ripartenza efficace…Con le squadre che tecnicamente ci sono superiori e con quelle alla nostra portata giochiamo sempre allo stesso modo, un modo obbrobrioso. La vedo nera, molto nera.
Febbraio 9th, 2020 alle 09:57
È proprio questo il punto, Rocco ha portato talmente tanto entusiasmo che non corrisponde alla forza della squadra attuale. È stato messo un motore ferrari dentro una panda, puoi aumentare la velocità, ma poi rischi di spaccare tutto.
Poi 35.000 spettatori di media sono veramente tanti per questa squadra e i ragazzi sentono troppe responsabilità per le loro forze. Speriamo ora, con partite più normali, di tornare in carreggiata
Febbraio 9th, 2020 alle 10:08
buongiorno a tutti
senza centrocampo si va da poche parti
e domenica la sampdoria può superarci
non siamo fuori dalle acque cattive…..
Febbraio 9th, 2020 alle 10:17
L Atalanta al completo è molto più forte di noi.
Se il culo ti assiste ci puoi anche vincere,
Altrimenti perdi.
Hanno un attacco stellare
Un centrocampo fortissimo,
Sono una delle migliori squadre italiane
Infatti sono quarti
E hanno passato i gironi di champions.
Complimenti a loro.
Per quanto riguarda noi,
Il calendario proponeva quattro partite ostiche,
C’era da immmaginarsi di trovarsi dove siamo.
Ora dobbiamo fare i punti per salvwrsi.
Poi per il prossimo anno abbiamo già preso due pezzi da novanta,
Le cose cambieranno.
Febbraio 9th, 2020 alle 10:24
A me preoccupa il gioco. Inesistente. Dragoskvi che non sa a chi dare la palla nelle ripartenze.
Centrocampo inesistente.
Pulgar è l’ombra di quello di inizio campionato.
Attaccanti non pervenuti.
Febbraio 9th, 2020 alle 10:32
Nel calcio di oggi se non sei propositivo devi avere una difesa come quella della Giuve o dell’Inter e allora ti puoi permettere il ciribe’ di Iachini,poi bisognerebbe avere anche Batistuta al posto di Cutrone e Rui costa al posto di Benassi e allora forse con l’Atalanta non si perde…..
Ultimi 25 minuti dopo il gol del 2 a 1 imbarazzanti.
Forza Viola Sempre
Febbraio 9th, 2020 alle 10:35
No ma era colpa di Montella se non per Napoli Iachini è già in fase calante
Febbraio 9th, 2020 alle 10:43
L’equivoco si chiama Rocco Commisso. Giusto. Mi hai levato le parole di bocca…
Cosa ne pensi del personaggio, ê noto.
Mi ero quasi ricreduto a causa del mercato di gennaio, poi, a mente fredda, mi sono reso conto della assoluta inutilità dello stesso. O meglio; mercato fatto pensando di essere già salvi.
Invece non è così. Insieme al Toro, attualmente, siano la squadra più squinternata delle serie A.
Iachini poi, è stata una scelta da Harakiri.
Ha fatto bene un campionato a Palermo in B con una super Rosa di squadra e qualche mese a Sassuolo.
Il resto, roba da urlo; neppure nei dilettanti si gioca come fa lui.
Io, ormai, sono rassegnato alla retrocessione.
Grazie assai, Rocco.
Febbraio 9th, 2020 alle 10:59
Come ho già detto in altri Trhead il giudizio su Commisso presidente (uomo simpaticissimo e trascinatore) me lo riservo dopo che ho letto il secondo bilancio della Fiorentina e conto le immissioni di denaro al patrimonio netto della Fiorentina. Finora ha speso la Fiorentina e Commisso a parte quanto ha sborsato per i Della Valle non ha immesso un solo dollaro o euro nella società (non ci sono ancora bilanci e quindi se c’è stata qualche immissione non è nota).L’unico rapporto economico-finanziario esistente tra una proprietà di una SPA e l’azienda è dato dalla divisione degli utili se ci sono e vengono distribuiti e dalle immissioni di capitale dei soci.
Certo però Commisso ha avviato azioni importanti come l’acquisto dei terreno per la costruzione del “centro tecnico” e l’autorizzazione agli acquisti di questo inverno. Intende, inoltre, espandere il fatturato della Fiorentina.
Ha bucato secondo me la scelta (non è poco) del DS e dell’allenatore, non pretendo di avere ragione su questo, ma secondo i miei canoni di giudizio (non è detto che siano i migliori) i due “tecnici dell’estate” non erano adeguati.
La squadra paga non solo la mancanza del centrocampista incontrista, ma soprattutto l’assenza di personalità di moltissimi suoi calciatori, qualcuno che questa personalità l’aveva è stato mandato via (Veretout e Simeoni), a prescindere dal loro valore tecnico).
Ieri ho ammirato un grandissimo Gasperini (il tecnico), la sua squadra gioca meravigliosamente bene in possesso e soprattutto in non possesso, con tutti gli uomini che in due e a volte tre fanno pressing sul portatore di palla avversario. Quanto all’insieme dei tifosi della Fiorentina (me compreso) la partita di ieri dimostra quanto poco capisce di calcio: mi veniva un nodo alla gola vedendo Ilicic giganteggiare in quel modo, pensando a come era stato dileggiato a Firenze.
Febbraio 9th, 2020 alle 11:08
Il problema sono anche i troppi passaggi sbagliati.
Questi sono ragazzetti ed il franchi e la maglia viola hanno un peso.
Speriamo che crescano bene e velocemente.
Febbraio 9th, 2020 alle 11:11
…e nostro dovere e finte di salvezza, come da battuta di Diego Abatantuono nel film di
Febbraio 9th, 2020 alle 11:12
Salvatores Puerto secondo.
Febbraio 9th, 2020 alle 11:12
P.s. Ma La t shirt donata a Gasperini ??😂😂😂
Febbraio 9th, 2020 alle 11:29
Io ero rimasto al fatto che dovevamo raggiungere al più presto la salvezza, non mi pareva che i programmi fossero cambiati.
Mi ero perso qualcosa nell’ultimo mese?
Febbraio 9th, 2020 alle 11:48
Inutile (se non a uso populista per avere la piazza a favore quando a Giugno venderanno Chiesa) la polemica con gli arbitri, se poi in campo non tocchi palla!! Cerchiamo di meritare almeno un pareggio, altrimenti si scade nel ridicolo !!
Febbraio 9th, 2020 alle 11:56
Purtroppo l’Atalanta, ci è davanti anni luce, come valori di rosa e di mister. Mi chiedo, oltre il valore dei giocatori, ma chi hanno come preparatore atletico, ne vincono tante e ne perdono poche, ma quanto corrono?Speriamo che quelli dietro, continuino a non fare punti, noi male, molto male, problemi gli abbiamo in tutti i reparti, ma il centrocampo, in una classifica horror primeggia. Ripensando a ieri, la partita si era messa immeritamente benissimo, ma non siamo riusciti quasi mai a condurre contropiedi, un minimo decenti. E se loro hanno un reparto debole è proprio la difesa. Purtroppo siamo a inizio febbraio e l’unico obbiettivo è la salvezza, sperando di non soffrire troppo, ma Duncan quando dovrebbe essere a disposizione?
Febbraio 9th, 2020 alle 11:58
Samp in grande spolvero, domenica sarà quasi spareggio. Il Torino però non è banco di prova attendibile, speriamo
Febbraio 9th, 2020 alle 12:16
Ieri sera ho guardato il Verona , squadra di “semi sconosciuti “ ha giocato per vincere con un ritmo infernale dall inizio alla fine e udite udite aveva giocato pure il recupero di mercoledì ! Ieri aero allo stadio , una pena autentica . Arroccati in difesa contro una squadra così prima o poi il gol lo fanno perché di giocatori di qualità ne hanno pure in panchina e ennesima papera dalla distanza di drago il gol L avrebbero fatto comunque in in altra occasione . Non riusciamo a fare due passaggi consecutivi , hai comprato Cutrone che non è un contropiedista ma e’ un uomo d area hai chiesa che gioca 3 minuti a partita fuori ruolo . Caro Prade vero che siamo in fase di costruzione ma non ha una logica questa squadra è permettimi di dirti che 30.000 spettatori per ogni partita meritano uno spettacolo migliore. Per me ti devo dimettere perché penso anche al mercato di gennaio 70 mln per chi?????io in70!mln li avrei spesi per 3 giocatori e il prossimo anno considera anche che dovrai cambiare portiere perché drago non d una garanzia . Kumbulla era da prendere anche a 25 mln . Ambarat L hai preso ed e’ per me L unico acquisto . Igor bene ma vediamolo alla lunga .
Sarà dura salvarsi , non m aspettavo la vittoria della Samp che per me poteva essere in altra candidata alla retrocessione .
Genoa per me non va giù quindi iniziate a fare i conti…..
Febbraio 9th, 2020 alle 12:21
E anche oggi Picchio al #14 ha dato le sue picconate a Vlahovic…
E io le do’ invece al vero problema della Fiorentina:
Federico Chiesa, il più sopravvalutato giocatore mai visto in Viola e causa dei nostri mali. Con Ribery accanto da falsi nueve avevano un senso e montella ci aveva visto giusto.
Per far mettere in passerella Chiesino, che trova la porta un tiro ogni dieci, adesso stiamo rovinando due ottimi prospetti come Vlahovic e Cutrone che l’unica volta che hanno giocato insieme hanno battuto la stesa Atalanta che ci ha ridicolizzato ieri.
E in più perdiamo le sgroppate a campo aperto di Chiesa stesso, che poi è l’unica cosa che sa fare.
Picchio, con Vlahovic stai davvero esagerando. Dusan tutta la vita invece del raccomandato Chiesa.
Per il resto sto al cento per cento con Omino di Ferro. Il non gioco di Iachini è inguardabile. I giocatori ci sono basta farli giocare a calcio.
Attenti che 15 punti di fare sono tanti per chi praticamente non gioca a pallone.
Febbraio 9th, 2020 alle 12:22
Dobbiamo ancora giocare 15 partite. Bisogna vincerne 4 e pareggiarne 3. Si può fare. Ieri la Fiorentina non è stata squadra, come invece lo era stata a Napoli. Deve tornare ad esserlo, tutto qui.
Febbraio 9th, 2020 alle 12:40
Alfine, Commisso mi fa anche tenerezza..
Mi ricorda Decio Cavallo a cui Totó vende la fontana di Trevi
youtu.be/Z5b3-dCErAQ
Febbraio 9th, 2020 alle 12:45
Guarda guarda.. La stampa e la tifoseria compatti elogiano un calcio mercato virtuale mentre alla squadra vera viene assegnato uno ancora rotto e un difensore. Non è stato risolto l’enigma chiesa e il presidente scatena polemiche ad hoc apparentemente inutili per coprire il mediocre staff direttivo che si ritrova. Speriamo bene
Febbraio 9th, 2020 alle 13:06
Meno male che per il dopo Commisso è già pronto tal stefano con le sue risorse illimitate…sono più tranquillo..
Umberto Alessandria
Febbraio 9th, 2020 alle 14:21
Partita indecente; senza centrocampo non si può giocare. Situazione molto pericolosa. Siamo la squadra che gioca peggio.
Sarebbe invece semplice schierare:
Chiesa nel suo ruolo
Badelj al suo posto
Duncan appena ristabilito
Castrovilli
Benassi per cortesia fuori rosa
Pulgar in panchina
Vlaovich e Cutrone insieme
E comunque avrei proseguito con Montella.
Se ci salviamo, occorre rifondare.
Febbraio 9th, 2020 alle 14:33
Brutto “futuro al passato” ierpomeriggio a Firenze calcistica…
La paura l’ha di nuovo fatta da padrona e siam tornati ad affrontare la parte ascendente della Badia Fiesolana in quarta, fermandoci di nuovo al primo gruppo di case sulla sinistra.
Al di là di questo, che già di per se potrebbine essere esaustivo…
Probabilmente ancora qualcheduno vive sull'”onda ormonale” del se vinco due partite son da Europa League e se ne perdo altrettante son da retrocessione.
Io cerco nel mio piccino non tenniho di tifoso della Fiorentina dal lontano 1968-69, avendo cominciato a tifare in un’annata esaltante, proseguendo poi in un’altrernanza di sofferenze pari solo al Golgota calcistico, di spiegare ai soliti con l'”alzabandiera” e “ammainababandiera” a seconda di come tira il vento, che quest’anno DOBBIAMO PENSARE SOLO A SALVARCI… anderstend?… SAL-VAR(divertente combinazione sillabata)-CI.
Son d’accordo con l’Omino di Ferro quando afferma che questo non è un gioco praticabile e che non diverte assolutamente un pubblico, che a livello di presenze al “Berta” (è giusto dare il nome relativo all’età del nostro stadio) meriterebbe “all the way” la Giempsonligghe e ci fa venire un infarto ogni azione avversaria, chiunque sia la squadra che affrontiamo, ma si deve pensare a far legna e basta… anche se devo ammettere che potremmo osare un briciolino in più che fare le barricate con annesso “ciribè”…
Anyway…
L’impressione tenniha che c’ho io, è quella che si sia esaurita l'”energìa da richiamino fisico” che ha portato la nostra amata Fiorentina, nell’interludio “calcio in culo a Montella”/subentro di Beppone Iachini” a giocarsela a livello agonistico, con squadre di gran lunga tennihamente e organizzativamente più forti di noi.
E senza agonismo, si consenta a me che tenniho un son mai stato, ma ho giocato a basket per quasi 20 anni, la cura Iachini si va a livellare ai già precedenti “Giuseppe Verdi” e Montella, tristissimi ricordi che il mio succonsciocondueCI, stà tentando invanamente di cancellare.
La cosa che più mi smuove la peristalsi (che mi fa cahare per dilla in Fiorentenniho) è che i soliti che l’altro giorno esaltavano il mercato di riparazione, oggi son qui dentro a dire che i soldi son stati investiti male… ragazzi… abbozzatela di leggere l’oroscopo di Paolo Fox e a seconda dei bioritmi che leggete, vu venite a sputare insieme alla saliva, le vostre sentenze!… 😀
Della partita di ieri abbiamo comunque una certezza… Vlahovic è il colpevole unico della nostra sconfitta!… mi si consenta questa mia ironia tenniha, mirata al solito obsoleto di Falcinelliana cultura, che non perde occasione per sparare a zero su un ragazzino!
Una cosa all’infine la voglio dire e riguarda la tanto agognata ironia fiorentina senza trascendere nell’ovvietà e nel becero, che tanto il nostro Rocco aveva richiesto…
Dare di mafioso a Nicchi con uno striscione, dopo che David Guetta e sostenitori dell’iniziativa, avevano avuto un’idea “t-shirtamente” geniale, è stato un ritorno al futuro che si poteva tranquillamente evitare…
Ma si sa bene… l’1926 ooops, scusate… l’UnoNoveDueSei, deve essere sempre protagonista e sconfinare vieppiù nella “carreggiata” opposta!…
SEMPRE FORZA FIORENTINA C…O!
L’Antigufo
Febbraio 9th, 2020 alle 14:37
Non ammainababandiera, bensì AMMAINABANDIERA…
Chiedo SORRY to all…
L’Antigufo
Febbraio 9th, 2020 alle 14:52
Non è facile pensare di cambiare
le abitudini di tutta una stagione (da un “Mondo migliore di Vasco Rossi).
Anche ieri. tornando a casa.ripensavo all’implacabile riproporsi di cose straviste alla garra di un funanbolico nano da circo in grado di ribaltare i nostri presunti guerrieri,
al lunatico sloveno capace ormai di recuperi di ottanta metri,
al nostro famelico entusiasmo per il tristissimo piatto servitoci
all’argomentazione che i ragazzi patiscono la pressione del pubblico amico
e una terribile botta di spleen mi ha colpito.
E allora? Nulla, perchè alla prossima sarò ancora lì a penare in attesa che la prossima partita sia la migliore di sempre perchè, come si dice, al cuor (viola) non si comanda.
Manca verve, magari dovremmo sentire il nostro “amico” Gazzoni: forse una partita di Idrolitina d’annata ci farebbe bene ma può darsi che l’Atalanta si sia appropriata di tutte le scorte per la loro azienda “Agricola”.
Mi aspetto ben altra convinzione a Genova perchè questo è l’unico motivo che giustifica la presenza di Iachini.
Che Rocco ce la mandi buona e senza vento!
P.S. Giusto per il gusto di dirlo: viva Dusan Vlahovic!!! SFV
Febbraio 9th, 2020 alle 14:59
Sono disgustato dalla facilità con cui nostri eroi si sono arresi all’Atalanta dopo il secondo gol.
Sono disgustato per la grande differenza che ieri abbiamo visto al Franchi fra l’Atalanta e la Fiorentina, anche nel primo tempo quando si vinceva solo per i clamorosi errori sotto porta degli atalantini: non un solo viola sarebbe stato ieri titolare fra i bergamaschi!
Sono disgustato di vedere che a Firenze c’è ancora chi giudica positivamente la cessione (quasi gratis) di Ilicic all’Atalanta.
Io amo Commisso, ma mi permetto di dargli un consiglio: la smetta con la Juventus, con gli arbitri, con i media, con i mulini a vento, e si occupi di portare in viale M.Fanti, dopo i soldi, anche un po’di competenza e di abilità per essere competitivi, non dico con la Juventus o le altre grandi e neppure con l’Atalanta (da cui ci separano anni luce), ma almeno con il Cagliari, il Bologna, il Parma e il Verona e il Sassuolo.
Febbraio 9th, 2020 alle 15:11
pensiamo a salvarci ed alla svelta!
poi a fine campionato si cambia tutto o quasi!
siamo talmente scarsi da fare pena!
Febbraio 9th, 2020 alle 15:13
Volevo scrivere il film
Puerto escondido ma al correttore è piaciuto più “secondo” ed ha cambiato escondido…
Vabbè.
Febbraio 9th, 2020 alle 15:18
Partita emblematica, contro una squadra che gioca come un perfetto meccanismo oliato, con tutto quello che serve al posto giusto. Ho infamato come tutti Gasperini per il suo carattere ed i suoi comportamenti, mi inchino al Gasperini allenatore che fa giocare le sue squadre con armonia, movimenti perfetti, un piacere da vedere se si guardano le partite oltre il paraocchi del tifo.
Esattamente il contrario della nostra squadra, negativo contro positivo.
Poi leggo l’articolo sul blog di Ferrara su La Repubblica, dove si parla (senza dire nulla) dell’ultimo mercato di gennaio, le solite battutine fredde sulla vecchia gestione e su quanto è ganza la nuova, ripenso alle offese sentite 5 anni fa (non c’era geologica) in una semifinale di Europa League contro la nostra maglia da chi dice di amarla più di ogni altro, e mi entra un forte giramento di c….
Febbraio 9th, 2020 alle 15:22
Non lo so se la “sparata” di Rocky sia stata fine a se stessa, inutile anzi dannosa; voglio fare un volo pindarico e mezza pongo una domanda:
Da quanto tempo la Juve non perdeva per un rigore decisivo per la vittoria dell’avversario?
Chissà, forse in questo momento ho un vuoto di memoria, ma nel campionato di serie a non me ne viene in mente una di partita persa dai gobbi per un rigore fischiato contro… mi sbaglio? Può darsi.
Febbraio 9th, 2020 alle 15:34
stiamo parlando di una squadra che da due anni lotta nella parte bassa o bassissima della classifica.
Iachini in un mese di lavoro ha avuto un ottimo impatto iniziale sul gruppo, scuotendo coscienze e cervelli annebbiati.
Abbiamo perso, senza demeritare, le ultime tre partite contro squadre nettamente migliori di noi e con attacchi tra i migliori a livello europeo.
Senza demeritare significa che senza l’aiuto di Drago ieri la Dea non avrebbe vinto, senza l’aiuto dell’arbitro la Juve avrebbe sudato a portarla a casa e senza l’aiuto dell’arbitro l’Inter in coppa non avrebbe vinto ed il Genoa non avrebbe pareggiato.
Tuttavia queste partite contro squadre molto più forti di noi, qualcosa ci hanno indicato:
1) Pulgar non è un regista: cos’è?…..a cosa serve?
2) Benassi o segna o non lo vedi nell’economia e nel gioco
3) Cutrone se non stiamo in area è poco utile, meglio Vhlaovic
4) Chiesa non è una punta….e si sapeva
5) Igor è stato il migliore della difesa contro due dei migliori attacchi a livello europeo
6) Iachini deve inventarsi qualcosa per uscire da questo primo momento di stasi sotto la sua gestione……inizi con il mettere in panca qualcuno, servono nuovi stimoli ed il migliore è far capire che se giochi male vai in panchina
7) questo centrocampo necessita di essere rivisto, fermo restando centrale l’uso di Castro….quindi Duncan e Audero spero possano dare una mano in qualche modo e anche Badelji, perchè no!
Su Igor sto leggendo dei peana che contrastano molto con quanto letto in occasione dl suo acquisto, dove veniva descritto come una riserva della Spal, una calamità naturale, un vero disastro responsabile di tutte le sconfitte, etc…..
Ora leggo che è un fenomeno…..beati voi che fate pace così velocemente con la vostra testa!
Leggo anche nuove critiche al mercato da scrittori e lettori di fumetti (oltre a giornalisti) che conoscono poco o nulla i giocatori in generale e nello specifico quelli arrivati e allora voglio con forza esprimere un concetto molto semplice, che ho già scritto altrove, ovvero un calciatore inserito nel giusto contesto, può esprimere al massimo gran parte se non tutte le proprie potenzialità…..
Più sono alte le potenzialità più il risultato può essere eclatante, ed ecco che compaiono per incanto gli Amrabat e i Castrovilli che prima nessuno conosceva…….
I nuovi arrivi, i nuovi acquisti hanno tutti alte potenzialità…… non uno di questi rappresenta l’usato sicuro, la qualità media ma sicura.
Se Koumè, Amrabat, Igor, Agudero, Cutrone, Duncan potranno essere messi nelle condizioni di esprimere buona parte del loro potenziale, insieme a Castro, Lirola, Drago, Vhlaovic, Milenkovic e magari anche Chiesa e Sottil, formeranno una squadra di età media 23/anni che potrà essere una vera sorpresa.
E anche qui, come per il Verona quest’anno con Juric, non serve un fenomeno come allenatore, ma serve un allenatore che conosca le qualità dei calciatori e le sappia far uscire.
Febbraio 9th, 2020 alle 15:56
È anche ieri è stata colpa dell’albitro, del VAR, colpa della Juve, colpa del vento, del sole basso, del sistema….. ma la verità è che siamo una squadra inguardabile …. società con il presidente Commisso adatto a fare l’attore alla Jon Beluschi…. andate a lavorare e parlate meno!!!
Febbraio 9th, 2020 alle 16:20
Valencia, permettimi due parole.
1. Opinione rispettabile la tua su Chiesa e la sua posizione. Opinione. Rispettabile quanto la mia su Vlahović, Cutrone, Chiesa ecc.
2. Di tutta una mia forte critica a tutto il reparto offensivo + gioco della squadra + portiere, tu mi sottolinei solo le poche righe dedicate a Vlahović.
Ti sembra obiettivo?
Rendi giustizia al mio pensiero?
Sono io quello che sta esagerando?
Febbraio 9th, 2020 alle 16:38
Sicuramente sono io che non capisco niente ma veramente, leggendo i commenti, ci sono tanti che pensavano di vincere ieri con l’Atalanta? mah…i tempi di noi con Batistuta e loro a guardare sono lontani. Noi oggi siamo una squadra in costruzione lasciata in pessime condizioni da Montella inoltre mandato via in ritardo notevole, loro invece una squadra ben organizzata che gioca a memoria, sono tre anni che giocano insieme. Un po’ di equilibrio da una vittoria a una sconfitta credo che non guasterebbe. I risultati di oggi pomeriggio la dicono lunga della difficoltà del campionato.
Febbraio 9th, 2020 alle 16:40
Un’Armata Brancaleone cone la Fiorentina di quest’anno, faccio fatica a ritrovarla in 45 anni che seguo la Viola.
Intendo a tutti i livelli, dalla proprietà allo staff tecnico, giocaori compresi.
La paura di retrocedere è enorme, visto che a parte la Spal, quelle sotto stanno cominciando a fare risultati.
Insistere con iachini per me è autolesionistico; mai visto un tecnico così scarso almeno a mio parere.
Commisso l’avrei fatto più scaltro: polveroni su polveroni senza affrontare i veri problemi.
Non parliamo poi del mercato di riparazione, del tutto inultile per l’obiettivo salvezza.
Nessuno rimpiange la vecchia gestione, ma questa nuova è solo approssimazione e dilettantismo.
Febbraio 9th, 2020 alle 16:43
Purtroppo temo che il mix tra “giornalisti” tifosi e opinionisti ruffiani riusciranno ad accompagnare la Viola in serieB.
Questa è la peggiore squadra degli ultimi 20 anni costruita da un gruppo dirigenziale improvvisato che ha l’unico merito di lisciare il pelo ai tifosi.
I risultati della squadra sono ancora più deludenti se consideriamolo grande entusiasmo del pubblico e dei giornalisti fiorentini, se confrontato con il clima ostile degli scorsi anni.
Se prima c’era il club della bistecca, ora forse c’è quello dell’amatriciana.
Non si spiega altrimenti l’entusiasmo per il mercato invernale in cui è stato comprato un solo vero giocatore (Amrabat) mentre per il resto sono stati strapagati giocatori modesti, alcuni a valutazioni veramente esorbitanti.
Dal totale dei riscatti per onestà intellettuale andrebbe detratta la cessione di Pedro.
E poi ad oggi non è stato speso quasi niente perché sono tutti prestiti con obbligo di riscatto e temo che tale importo sarà coperto dalla vendita dì Chiesa, con saldo vicino a zero.
Il vero pericolo è che abbiamo raddoppiato il monte ingaggi senza aver migliorato la squadra rispetto alla scorsa stagione (Veretout, Muriel, Simeone e Hugo sono migliori dei giocatori acquistati dall’attuale gestione)
Visto che i marchigiani non ci sono più di chi è la colpa?
Io mi divertivo di più anche se ci ….. avevano spento l’entusiasmo…
Speriamo che non lo perda Rocco l’entusiasmo
Febbraio 9th, 2020 alle 17:17
Fra tutti gli esperti di calcio, tattiche, moduli, giocatori il commento più sensato e sintetico mi pare il num 48. Ho scritto in post passato che il mercato tanto esaltato non mi convince per niente, comprare (a debito, perché di veri acquisti, di quelli che devi frugarti, la fiorentina non ne ha fatti nemmeno uno! Tutti prestiti con diritto e obbligo di riscatto, quindi pagherò) un cutrone a 20 milioni quando era stato pagato 18 da una squadra mediocre inglese, e sonoramente bocciato dopo 6 mesi mi sbra un investimento paragonabile ai bond argentini. Igor? Un modesto difensore, c’era vitor Hugo, bastava tenerlo (a già, c’era da vendere per fare il mercato estivo in autofinanziamento… Vedi veretout, simeone, etc, per prendere dei sacchi di patate , badelj, Boateng, pulgar, Ghezzal, ma scordo sicuramente qualcuno) adesso aspettiamo a gloria un giocatore rotto che era un rincalzo del Sassuolo. Agudelo? Boh! E chi è? Kouame’? Buona prospettiva, ma rotto, e tutto da dimostrare. Amrabat? L’unico che avrei preso, ma subito! Perché se non si fosse capito, giochiamo il peggior calcio della serie a, e siccome abbiamo forse il peggior centrocampo e uno dei peggiori attacchi (parlano i numeri, non le simpatie o le opinioni) e dietro non mollano, bisogna cominciare a preoccuparsi seriamente! Dal mio punto di vista, e l’ho già scritto, pradè non ne azzecca una, o uno dato che si parla di giocatori, e ripeto che forse porta anche sfiga (per chi ci crede). Le esternazioni del presidente vanno bene per la piazza, per la fiorentina non so, ho qualche dubbio. Riguardo i soldi spesi, l’analisi di viola1946 mi pare giustissima, commisso a parte i 130 milioni di € sborsati per conprare la società (secondo me ha fatto un affare), per il resto non ha sborsato un dollaro! E sfido chiunque a dimostrare il contrario. Due mercati fatti, uno in autofinanziamento e uno in debito (per pagare e morire c’è sempre tempo…) dove sono i 300 milioni di cui parlano certi “opinionisti”? Cazzarola! Ma abbiamo tutti l’anello al naso? E con questo non rimpiango certo la passata gestione degli ultimi anni, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare! E nel mercato di gennaio scorso era arrivato un certo Muriel (12 goal da riserva nell’atalanta, praticamente più di tutti i nostri attaccanti) avercelo quest’anno! Vero pradè?
Febbraio 9th, 2020 alle 17:30
Le scommesse sono tali, perchè si possono vincere e perdere, credo che l’investimento su Cutrone, possa risultare giusto, sul piano dell’investimento, ma non comprensibile sul piano dell’utilità istantanea.
La cosa incomprensibile è quello che offriva il mercato e la possibilità che donava la soluzione
Kévin Gameiro
Olivier Giroud
Mario Mandzukic
Costo relativo che poteva bilanciare il peso dell’ingaggio
lunghezza relativa del contratto, vista l’età, ma soluzione istantanea che serviva alla squadra, con crescita di Vlaovic esponenziale, allenandosi accanto a personaggi di tale caratura.
Capisco la società priva di esperienza, ma pradè sono oltre 20 anni che naviga in questo calcio
Partita senza spirito combattivo
Febbraio 9th, 2020 alle 18:04
Firenze è la città delle fittonate, in negativo si intende…sia mai lo fosse in positivo.
E con Firenze intendo Firenze tutta, tifosi, giornalist, opinionisti ecc..
Ne abbiamo avuti tanti esempi, Ilicic sempre contestato oltre misura, ecc, ecc.
A no scorso il bersaglio,preferito era Lafont, se scorreggiava nel tunnel…si leggeva sui giornali e i tifosi bubavano.
Ad oggi nel parallelo Lafont Drago io 2 ragazzi hanno fatto gli stessi miracoli e le stesse cappellate (da giovani portieri, anche Meret mi pare non ne sia esente, cosi Donnarumma, ecc.)
Solo che mentre anno scorso Lafont veniva lapidato sui siti viola e sui social dai tifosi, a Drago,le fanno passare quasi inosservate, perché la cappella di ieri è stata alquanto clamorosa e ha determinato la partita.
A me non piace criticare i portieri, per cui mi fa piacere che comunque Drago non venga criticato piu del dovuto, mi sta però sul cazzo questa disparità di trattamento del piccoso tifoso viola, una cosa che mal sopporto.
Vdz
Febbraio 9th, 2020 alle 18:35
L’esercizio di giudicare il singolo giocatore di questa squadra è fine a se stesso.
Sono tutti scarsi e non sono in grado di fare un passaggio?
Chiesa imbroccchito e Ilicic fenomenale?
Uno che gioca con tutto il fronte d’attacco davanti servito con lanci da 30/40 metri senza riferimenti su cui appoggiarsi, l’altro gioca in un terzo di campo servito con appoggi da 5/10 metri e sempre 4 riferimenti cui poggiarsi.
Stagione nata male con un ex allenatore e ora con un allenatore pragmatico in modo esagerato.
Febbraio 9th, 2020 alle 18:38
Io penso cbe parte della tifoseria non si può definire più tale, bastano 2 sconfitte con Juve e Atalanta per denigrare un mercato da 70 milioni a gennaio dopo una settimana, distruggere iachini e rimpiangere Montella spero che il giorno che le cose gireranno nel verso giusto avrete la decenza di tacere
Febbraio 9th, 2020 alle 18:38
Poi non intervengo più ma in Coppa Italia noi si rimase in 10 perché Pezzella prese il secondo giallo per simulazione e del tuffo olimpionico di Zapata ne vogliamo parlare? Non ammonito perché già ammonito e poi guarda caso ha segnato Zapata.
Febbraio 9th, 2020 alle 18:41
Umberto 37. Io, come sempre, esprimo il mio parere con educazione e garbo. A te, invece, piace prendere per i fondelli. Non mi pare giusto, non trovi?
Ne terrò conto leggendo i prossimi tuoi post.
(tempo permettendo, perchè per fortuna, lavoro)
Febbraio 9th, 2020 alle 18:46
Non è da partite come quelle di ieri che dobbiamo trarre la salvezza. Il nostro campionato inizia ora. Dobbiamo salvarci senza patemi, è l’unica cosa che questa squadra può fare. Non possiamo chiedere di più.
Ieri abbiamo capito ancora una vota che il nostro problema non risiede in panchina, non in difesa, nemmeno in attacco. Il punto debole, il buco nero che inghiotte tutto è il nostro centrocampo. Purtroppo Pulgar si è dimostrato un giocatore mediocre, non tanto tecnicamente, quanto mentalmente. Non è in grado di guidare un reparto e quindi la squadra. Dobbiamo sperare che si risvegli Badelj. Castrovilli non è al top e lo abbiamo visto, purtroppo lui da solo può ben poco. La sua alternativa (Agudelo) è giovnissimo e, dicono, ancora non pronto. Per cui dobbiamo sperare che Castro goda di ottima salute e forma fino alla fine. Benassi sta dimostrando grossi limiti, anche lui fa troppi errori non è più affidabile. La sua alternativa Duncan è ancora in infermeria. Quando sarà disponibile? Spero prima possibile.
A gennaio ho scritto più di una volta, sottolineando questo problema che Pradé è riuscito a non risolvere. Speriamo che nonostante tutto siamo in grado di proseguire senza patemi.
Chi si ostina a criticare l’attacco, addossandogli la colpa della situazione, sbaglia bersaglio. Certo, qualche gol in più dal reparto non mi farebbe schifo ma mi spiegate quante occasioni da gol create dal centrocampo, sono state sprecate dagli attaccanti?
Concludo con pensiero a Picchio.
Marco, ti chiedo di non perdere tempo a fare la raccolta degli interventi degli ultimi 6 mesi per puntellare la tua posizione. Fai altro, guardati un film, fai una girata in centro. Per me il discorso è chiuso, quello che dovevo scrivere l’ho scritto, quello che dovevo capire del tuo pensiero l’ho capito. Sappi che non leggerò una riga in più sull’argomento.
Come ho già scritto, se non hai capito ora la situazione non lo capirai mai, oppure non vuoi farlo. Io non devo convincere te, tu non devi convincere me. Ti prego basta, abbozziamola qui.
CIRANO
Febbraio 9th, 2020 alle 18:55
Abbiamo un presidente con un grande cuore, tanta passione, soldi da spendere… ma che non si intende minimamente di calcio. Vorrei sapere CHI, al momento dell’acquisto, gli ha consigliato Pradè come DS???!!! Spero che pensi vivamente, a fine campionato, quale allenatore prendere per il futuro (Iachini, bravissima persona, è improponibile per il calcio ad alti livelli) e soprattutto che decida di CACCIARE QUELL’INCOMPETENTE DI PRADE’!
Febbraio 9th, 2020 alle 18:57
sergentegarzia
ti sei fatto di peyote? Invece di prendere Cutrone dovevamo concentrarci su Giroud o Mandzukic? Entrambi alla nostra portta?
Ma sei sicuro che non sia stato il tuo T9 a scrivere in autonomia queste parole?
Giroud non è stato venduto all’Inter, ti pare che il Chelsea lo vendeva a noi?
Mandzukic, dietro gentile invito di venire a Firenze, ha risposto educatamente con “su sta ceppa!”.
Va bene criticare Pradé ma insomma…
CIRANO
Febbraio 9th, 2020 alle 19:05
Scusate ma ho finito il calendario; ciò nondimeno colgo l’occasione di un commento in cui parlo male della squadra, del presidente, del ds, di tutti il giocatori possibili e dell’allenatore. Tutti brodi incapaci, senza attributi eccetera eccetera. Non chiedetemi ora una disamina tecnica, ho troppo da fare a cercare un nuovo nome di battesimo per poter continuare a ricoprire di me.. tutto ciò che riguarda la Fiorentina.
Febbraio 9th, 2020 alle 19:06
Domenica prossima ne sapremo molto di più: se vinciamo affrontiamo il resto del campionato in maniera tranquilla; se pareggiamo (dipende un po’ anche dall’andamento della partita) rischiamo di rimanere con il patema a lungo; se perdiamo precipitiamo in un dramma sportivo dal quale sarà piuttosto difficile riprendersi adeguatamente.
Curiosità: la Samp è lo stesso spartiacque del girone di andata (andò bene per un soffio e poi infilammo un discreto filotto positivo; poi il giocattolo si ruppe con la sostituzione di Ribery con la Lazio: sbaglio che Montella si ricorderà a vita!).
Febbraio 9th, 2020 alle 19:34
Complimenti alle ragazze (o donne), le uniche ad aver fatto dei commenti sensati e privi di rabbia e presunzione..
Febbraio 9th, 2020 alle 20:05
@Valencia Viola
Carissimo all’acquisto di Cutrone il nostro intenditore di calcio disse: finalmente un attaccante vero….
Oggi lo ha gia relegato nel dimenticatoio
All’epoca di Montella stava in adorazione dei suoi post partita ripetendo per filo e per segno quello detto dal mister, oggi non ha nemmeno accennato nel suo sermoncino che Iachini intervistato ha più volte ripetuto che sia lui che Dusan non erano al 100%
Del resto provare a criticare ieri Dusan che non ha visto mezza e dico mezza palla e se le è conquistate tutte da solo conferma che, nonostante i ripetuti sforzi, non basta saper scrivere per poter scrivere…
Prendo spunto dal tuo thred per coniare all’istante: il Picchionatore
bo a
Vdz
Febbraio 9th, 2020 alle 20:19
Ho appena finito di vedere tutte le partite di serie A.
Confermo: giochiamo il peggior calcio in assoluto in Italia.
Anche Genoa e Spal palleggiano meglio di noi, il Lecce di oggi ce ne sarebbe quattro o cinque.
Auguri Iachini.
Febbraio 9th, 2020 alle 20:33
Se per salvarsi si aumenta del 30% il monte ingaggi, in media come dovranno rimboccarsi le maniche.
Febbraio 9th, 2020 alle 21:05
52 e 53: applausi
Ho letto Ferrara (b) che è soddisfatto per il mercato “per il presente e per il futuro”………..
Servivano due centrocampisti e ne è arrivato uno infortunato. Mi vengono cattivi pensieri (e ricordi)
Febbraio 9th, 2020 alle 21:47
#50 ,mi sa che non hai capito,io non rimpiango ne Batistuta e nemmeno Montella a differenza tua e di altri sempre pronti a denigrare il precedente allenatore,il problema è’ che domenica se non usciamo almeno con un punto da Genova siamo di nuovo invischiati in piena lotta retrocessione e con il non gioco che abbiamo la vedo molto ma molto buia,la Fiorentina rimane e tutto il resto passa.
Forza Viola Sempre
Febbraio 9th, 2020 alle 21:57
@63. Ovvero Alessandro B. Con il suo ennesimo Nick
Ip. 192.243.035.123
Onde fugare dubbi.
Febbraio 9th, 2020 alle 23:05
Appena finito di vedere l’ennesima perla di Pioli che si fa rimontare da 2-0 a 2-4 da parrucchino regalando all’Inter uno storico derby.
Partita in classico stile “piolesco” con la squadra che dà tutto nei primi 45 minuti dimenticandosi che le partite di calcio ne durano 90 … e specialmente chi ha un gioco degno di tale nome, solitamente esce nell’ultima mezz’ora. Succedeva anche da noi, passavi in vantaggio e poi ti facevano nero.
Ed invece a Firenze, giornalisti e tifosi, continuno ad idolatrare questi allenatori perdenti che non sanno far fare due passaggi di fila alle squadre che allenano. Però sono bravissimi in conferenza stampa e allora va bene tutto …
Febbraio 9th, 2020 alle 23:06
Sommessamente Omino di ferro ma quante panchine d’oro hai vinto? A te non ti andava bene neanche Prandelli dei tempi d’oro a cui rinfacciavi che non faceva giocare i giovani (se non ricordo male glielo dicesti anche di persona ricevendo una non risposta che era come per dire:”ma che ne sai te?”). Possibile che nel giorno di una sconfitta contro l’Atalanta che ci può stare visto la differenza di cifra tecnica con gli avversari, non hai di meglio che da scrivere che sfottere Pioli e Iachini? Di grazia, quali fenomeni non ha fatto giocare ieri l’attuale mister viola? La verità è che con internet sono buoni tutti a (s)parlare di calcio. Più umilta e meno presunzione!
Febbraio 10th, 2020 alle 00:16
David,
ok per la perplessità, però la partita di sabato ha evidenziato alcune verità che vorrei sottolineare.
La prima: l’Atalanta è più forte e ha giocato meglio, ha schemi supercollaudati, giocatori molto ben allenati e (fondamentale) 3-4 (primo fra tutti Ilicic) di altissima qualità. Ha meritato la vittoria.
La seconda: poiché nel calcio la squadra più debole (non troppo più debole, sia chiaro) può non perdere e può perfino vincere, sabato la Fiorentina avrebbe potuto non perdere e perfino vincere. Sabato, però, è emerso un problema che ha deciso la partita: per una dozzina di volte abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio (anche con errori piuttosto banali). Una dozzina di errori di quel tipo sono tantissimi, spesso e volentieri non se li può permettere nemmeno la Giuve. In quelle poche volte che siamo arrivati al tiro abbiamo fatto un gol e messo paura all’avversario.
Per me è stato questo tipo di errori il vero problema, gli altri sono tutti secondari, anche quello di Drago sul secondo gol.
Ora una riflessione sul centrocampo. Con il rientro di Castro e l’ingresso di Duncan forse ci possiamo permettere di nuovo Badelj, l’unico regista di vera qualità della squadra. Iachini: se non per domenica prossima con la Samp (Duncan quasi di sicuro sarà in panchina), in quella successiva prova la carta Badelj – Duncan – Castrovilli.
Infine una riflessione su Rocco: ragazzi, questo è un ganzo! Ho la sensazione che al prossimo mercato ci sia da divertirsi!
Febbraio 10th, 2020 alle 01:57
Che peccato!
Le ultime tre gare, difficili sotto tutti i punti di vista: forza dell’avversario, assenze, polemiche… ci hanno visti sconfitti e ieri, anche un po’ spenti.
Ho visto reparti slegati e troppi errori nelle ripartenza. Soprattutto nei primi 10 minuti del secondo tempo siamo stati in balia degli ostrorobici. Peccato, lo ripeto, peccato!
Visto, però il delirio ragionato della gran parte dei commenti presenti vado ad evidenziare gli aspetti positivi. OPS, scusate, meno negativi. Meglio volare bassi sennò qui si viene bacchettati.
1 Igor: altra ottima prestazione del ragazzo. Fanno due su due e visto il livello di difficoltà, di entrambe le gare, ribadirei ottimo.
2 gol di chiesa: speriamo sia un primo segnale di risveglio, speriamo smetta di avere acciacchi e problemini fisici. Bellissimo l’abbraccio con noi tifosi…
3 cutrone aveva un problema alla caviglia, ergo avrà modo di tornare pimpante e dare una mano … vi ricrederete tutti, come Picchio su Dusan 😬
4 castrovilli: tornato subito Ad incantare, purtroppo, era normale che fosse un po’ meno brillante… ed avesse meno birra del solito, visto quanto successo.
5 dobbiamo ancora vedere duncan quindi abbiamo un rinforzo a centrocampo ed in panchina abbiamo anche Badelj che, come rincalzo è tanta roba…
6 le parole di Pradè su ribery non vedo l’ora che ritorni in gruppo!!
Ora torno mogio e smetto di scrivere… scusate !!!
Forza Violaaaaaaaaaai
Febbraio 10th, 2020 alle 06:07
Cirano
Erano esempi di profili più utili al momento attuale, più utili a far crescere ciò che già abbiamo in casa, che, detta come va detta considero molto più forte di Cutrone (parlo di Vlahovic)
Poteva essere chiunque, con mestiere e 2 anni ancora da donare al calcio con mestiere e soluzioni
Nel panorama internazionale, ci sono almeno 30 nomi, ho solo preso i primi 3 che sono stati sulla bocca di tutti
Febbraio 10th, 2020 alle 06:09
Cirano
Anche perché hai preso un profilo che alza poco l’asticella e crea molta ombra
Febbraio 10th, 2020 alle 07:32
Guarda Stefano puoi anche saltarmi a “pie pari”…continua col tuo “garbo” a prendere per le mele un uomo di settanta anni augurandomi finalmente di leggere le tue verità sul “persona, come lo definisci, sempre con illimitato “garbo” …
Umberto Alessandria
Febbraio 10th, 2020 alle 07:34
* sul personaggio…
Umberto Alessandria
Febbraio 10th, 2020 alle 07:49
Cirano, Grazie per l’avviso. Ti risponderò comunque, con calma e con dovizia di particolari, indipendentemente dal fatto che tu voglia leggere o meno i fatti che riporto. Questa è una discussione pubblica e non mi piace essere lasciato in sospeso, dopo tutta una serie di affermazioni che hai fatto sui miei contenuti e anche sui miei presunti modi di agire e reagire. Per Chi vorrà leggere le citazioni e vedere i video che riporterò, Sara Credo una interessante memoria storica di questa estate, che probabilmente chiarirà un po’ le idee a chi è aperto a farlo. Buona giornata.
Febbraio 10th, 2020 alle 08:23
E quindi?
PS non sono quello da te citato, onde fugare ogni dubbio, visto che lui non c’entra nulla.
PPSS coda di paglia?
Febbraio 10th, 2020 alle 08:28
Claudio 70 … ed infatti l’abbiamo visto che carriera ha fatto Prandelli dopo Firenze.
A Firenze si diceva che era tutto merito suo, invece il tempo ha detto che era molto merito dei giocatori che aveva, da Toni a Mutu, da Gilardino a Jorgensen, fino ai Gobbi, ai Dainelli e i Gamberini.
Emblematica fu la partita di Genova dove Gasperini (uno che mi piace come allenatore) ci dette una sonora lezione di calcio, poi grazie ad un’espulsione e al talento di Mutu recuperammo 3-3 una partita incredibile. Oppure le innumerevoli volte che ha incontrato Guidolin e ci ha sempre rimediato brutte figure.
Comunque Prandelli meglio dei Mihajlovic, Rossi, Pioli e Iachini. Quanto meno cercavamo di sviluppare una nostra idea di gioco ed avevamo un’identità. Di Prandelli non mi piacevano soprattutto certe scelte tecniche con i suoi “pallini” che prendevano il posto di giocatori per me più meritevoli: da Donadel a Santana, da Semioli a Felipe (che mise al posto di Dainelli). Relegando in panca giovani interessanti a quel tempo come Jovetic, Ljajic o giocatori che poi hanno fatto molto bene altrove come Balzaretti.
Comunque se ti interessa, per la mia (e ribadisco mia) idea di calcio, ho apprezzato molto il primo Montella e Paulo Sousa. Ed in generale nel calcio italiano mi piacciono o mi sono piaciuti Sacchi, Sarri, Guidolin, Gasperini, Ancelotti, Zeman, Mancini, Giampaolo, Zaccheroni, Scala, Galeone e tra gli emergenti ritengo molto interessanti De Zerbi e Liverani. Tra gli stranieri Ferguson, Guardiola, Wenger e Zidane. Indipendentemente da quanto hanno vinto, non mi piace il calcio dei Mourinho, Simeone, Lippi e Allegri.
E comunque caro professor Claudio per esprimere un giudizio personale sul calcio non importa aver vinto la panchina d’oro, come per giudicare una canzone non è necessario aver vinto il Festival di Sanremo.
Febbraio 10th, 2020 alle 09:17
PS @ Claudio 70
Comunque che io in passato abbia incontrato Prandelli e lui mi abbia risposto te lo sei sognato stanotte … mai incontrato Prandelli di persona.
Forse ti sbagli con qualcun’altro del blog.
Febbraio 10th, 2020 alle 09:18
@ 68: mi dispiace deluderti, non sono stato io.
Però chiunque lo abbia scritto ha tutta la mia stima e gratitudine, oltre che la mia simpatia perché è riuscito a strapparmi un sorriso di lunedì mattina.
Insieme, peraltro, al tuo messaggio in cui pubblichi numeri da giocare al lotto e li spacci per IP. Grazie anche a te. 😀
Febbraio 10th, 2020 alle 09:20
scusa Omino di ferro,
io ti stimo,
ma come fai a dire che Pioli ha preso 4 gol nel secondo tempo?
Pioli ha smesso di giocare trent’anni fa.
Se Brozovic indovina un bellissimo tiro al volo da fuori area è colpa di Pioli?
(o di qualsiasi altro allenatore?)
se Donnaarumma esce male, o i difensori si fanno fregare su calcio piazzato è colpa di Pioli?
però quando il Milan fa gol è merito di Ibra o di Pioli?
cioè ragazzi, l’allenatore conta un pò
ma in campo ci vanno i giocatori
e sono quelli del Milan che si sono fatti rimontare,
non Pioli.
Febbraio 10th, 2020 alle 09:42
Scusate il terzo messaggio, ma volevo mettere in chiaro una cosa.
Perdere con Inter, Juve e Atalanta ovviamente ci sta. Quello che mi ha preoccupato è il gioco, anzi il non gioco che abbiamo espresso.
Tu Claudio dici: “quali fenomeni non ha fatto giocare ieri l’attuale mister viola?”
Io, dalla mia umile seggiolina dello stadio, avrei preferito giocarmela con Chiesa sulla fascia e Vlahovic e Cutrone di punta (oppure Vlahovic e Chiesa esterni e Cutrone in mezzo) ed a centrocampo avrei preferito un po’ di fosforo di Badelj a costo di sopportarne la lentezza. E poi se questo Agudelo è davvero uno con i piedini educati poroviamo a buttarlo dentro. Peggio di questo Benassi o Pulgar è vermaente difficile fare. Ma al di là degli interpreti, quello che sembra mancare è proprio un’organizzazione di gioco ed un atteggiamento basato solo sul contenere l’avversario e colpirlo di rimessa.
Leggo stamani che uno dei pochi a criticare il gioco di Iachini è Benedetto Ferrara che dice:
“Non puoi giocare a pallone sempre e comunque secondo la logica del difendere, soffrire e sperare. Serve anche qualcosa di propositivo da mettere in campo quando la partita e il risultato lo richiede. Un gioco, delle idee, insomma”
Ha detto nient’altro quello che sto dicendo io da qualche settimana.
Febbraio 10th, 2020 alle 09:44
Come l’ho vista io.
Da un punto di vista tattico l’assetto delle due squadre era lo stesso del match di coppa. La differenza l’ha fatta l’applicazione dei giocatori. Il primo tempo, Atalanta molto concentrata ed attenta. Fiorentina altrettanto ma più imprecisa nelle ripartenze. Loro macinano tanto gioco come tutte quelle che affrontano la Fiorentina di Iachini (percentuali bulgare di possesso palla per le avversarie), ma alla fine creano un solo serio pericolo con Pasalic. Noi troppo imprecisi nelle ripartenze, segniamo un gol con Chiesa ed abbiamo un’altra mezza occasione con Cutrone. La partita per noi si mette in discesa perché possiamo giocare nel modo che preferiamo: in contropiede. Invece nel secondo tempo accade che abbiamo un evidente calo fisico e perdiamo l’efficacia della fase difensiva. In particolare secondo me hanno ceduto Castrovilli e Benassi, già abbastanza inferiori al loro standard in fase di costruzione nel primo tempo. Questo cedimento difensivo del nostro centrocampo, connesso con il peggioramento della già bassa qualità delle ripartenze, ha permesso all’Atalanta di ribaltare il risultato facendo emergere una differenza qualitativa dei singoli che non è reale. Iachini dalla panca non ha trovato soluzioni forse perché in effetti non ce ne erano. Per me non è stata una questione di punte, ma di cambi a centrocampo. Questa Fiorentina ha necessità di Ribery e di Duncan. Ha necessità di poter togliere chi è in giornata no inserendo qualità. Questo nel breve periodo. Se poi guardiamo alla prossima stagione, occorre individuare la strada da percorrere e scegliere i migliori giocatori giusti.
Febbraio 10th, 2020 alle 09:47
Quando si perde una partita incanalata sulla propria tattica migliore, per giunta in casa, non è mai buon segno.
A nostro favore c’è l’evidenza che l’Atalanta è una squadra più forte di noi. E fa sorridere (amaro) il vedere che buona parte del loro miracolo deriva dalle performance di un giocatore da noi lapidato a più riprese.
Quello che però mi preoccupa è questa serie di sconfitte consecutive. Mentalmente la nostra squadra è fragile. Non vorrei che minasse ulteriormente la convinzione dei nostri giocatori. Il fondo classifica non è poi così distante purtroppo.
Febbraio 10th, 2020 alle 10:08
C’è gente che preferisce festeggiare per un mercato stellare che ci porta :
a) Amrabat (il prossimo anno)
b) Duncan (rotto)
c) Agudelo (Whois)
d) Kouame (operato al crociato da due mesi)
e) Igor (un fuoriclasse mancato).
f) Cutrone (stendiamo un velo pietoso)
E non ci si rende conto di quanto è misera l’attuale rosa pur rimpinguata con cotanti calciatori.
Servivano 3 acquisti fatti bene e subito ..
A) Ibra
B) Emre Can
C) Tonali
Eri tranquillo di non retrocedere poi a giugno facevi la squadra che volevi..
Certo che per convincere Ibra ci volevano i dollaroni di Rocco per Tonali la giusta offerta avrebbe sbloccato sicuramente il titubante Cellino.
Oramai è andata così…
Stringere il becco e patire fino a Maggio.
Febbraio 10th, 2020 alle 10:08
il problema per me era è e resterà fino a fine campionato il centrocampo.
Abbiamo pochi centrocampisti e solo Castrovilli è un buon giocatore.
Badelj e Pulgar oltre che incompatibili stanno facendo un pessimo campionato e temo che non ci possiamo aspettare niente di più
Benassi a parte i gol non mi è mai piaciuto e le sue prestazioni lo dimostrano.
Duncan potrà dare una mano, speriamo anche importante, ma resta il fatto che siamo pochi, se manca Castrovilli direi penosi.
L’errore è stato fatto in estate, inconcepibile da parte di un DS esperto come Pradè riportare badelj e prendere Pulgar, senza nient’altro.
A gennaio era difficile e ne pagheremo le conseguenze per tutta la stagione
Febbraio 10th, 2020 alle 10:29
La mia non vuole essere una critica ma solo una riflessione..
E’ evidente che abbiamo una squadra costruita male e probabilmente corretta a gennaio in maniera non adeguata.
Io ho la sensazione che non funzioni la coppia Prade’ Barone.
Barone è una bravissima persona, ma sinceramente non puo’ occuparsi della costruzione di una squadra.
Ho come la sensazione che una volta ricevuto in mano questo bel giochino se ne stia un po’ approfittando.
Prade’ andrebbe affiancato da un vero conoscitore di calcio, uno che il calcio lo ha sempre fatto. Chi ? , nomi ci sarebbero eccome, a partire da Antognoni, Galli, Roggi.
Questa proprieta’ Americana, composta sicuramente da bravissime persone, a me sembra troppo ingombrante.
Rocco e Barone dovrebbero esclusivamente occuparsi dei rapporti con le istituzioni, governo del calcio, stadio nuovo , centro sportivo e stop, non si puo’ pensare che Barone metta bocca su giocatori che fino a sei mesi fa non sapeva nemmeno che esistessero.
Io sono sicuro che mettendo accanto a Prade’ un uomo di calcio vero ci sarebbero molti giovamenti.
Febbraio 10th, 2020 alle 10:37
Mamma mia che brutti post scritti in questo forum. Mi tocco le palle perché portano merda e si vede lontano un miglio che molti sono avvelenati al punto da star lì a gufare contro la Fiorentina. Spero sia migliore il clima in città. Gobbi cambiate sito.
Febbraio 10th, 2020 alle 10:39
Picchio
contento te, contenti tutti.
Se non hai di meglio da fare, produci pure la tua lectio magistralis. Fermo restando, ripeto, che noi non siamo una classe di tuoi alunni ma un consesso di tuoi pari.
Cirano
Febbraio 10th, 2020 alle 10:40
Alcune settimane fa, quando eravamo a pochissimi punti dal terz’ultimo posto, giocavamo con un centrocampo composto da Castrovilli (il miglior giocatore viola), Pulgar, Badelj e sporadicamente Benassi. Quasi tutti dicevano che il centrocampo era insufficiente e che andava assolutamente rinforzato, e che questo era la missione principale da espletare nel mercato di gennaio. Ora a mercato finito, secondo qualcuno “da 8” se non addirittura “coi botti”, schieriamo un centrocampo composto da Castrovilli, Pulgar, Benassi, Badelj…
Febbraio 10th, 2020 alle 10:45
Hai perfettamente ragione, clima tranquillissimo ieri nonostante le polemiche settimanali. L’atalanta già battuta in coppa doveva essere affrontata con rabbia,può succedere di perdere ma con determinazione.Nonostante il goal che ne pensi di Chiesa?
Febbraio 10th, 2020 alle 10:52
Beppe Iachni… grande mediano, allenatore modestissimo! E qualcuno lo magnificava già…
Febbraio 10th, 2020 alle 10:54
Lasciamo perdere gli adulatori del tiki taka,i seguaci dell’estenuante possesso palla (sempre inteso per vie orizzontali che è quello poi piú gradevole e palatabile per i fini intenditori) gli acerrimi sostenitori del dominio territoriale a sfera gialla e tutti gli indicatori in percentuali che ci colorano lo schermo di una partita a controllo radiotermico….. perchè la partita era stata impostata ottimamente dal mister, tanto è vero che…. pronti via ad energie fresche e in fase inuziale di studio era già 1-0 per noi……il problema è il poi…dopo il vantaggio che si fa contro una squadra come l’Atalanta?
Ci si difende controllando e si riparte alla prima palla intercettata al limite dell’area nostra e vedi che la dea si sbriciola sotto una valanga di goal … ma per fare questo hai bisogno di un paio di elementi tecnici a centrocampo (materiale tipo Pizarro per intenderci) gente che sa cosa fare con la palla tra i piedi non gente che sbaglia ripetutatemente a loop passaggi di 10 dico 10 metri ma anche 6-7 eh….e si torna sempre li il mercato, la necessità di giocatori tecnici che sappiano far ripartire l’azione con un semplice passaggio ….filtrante, intelligente,rapido… niente di che solo un passaggio …..a volte ne basta uno solo ma va saputo disegnare …..l’Atalanta ci avrà concesso almeno 10 ripartenze buone a campo aperto ma siamo stati bravissimi a sottoporle ad aborto preventivo tutte fin dal primo gemito di vita ….. è inaudito dover far ripartire l’azione di contrattacco da Chiesa che invece dovrebbe essere in posizione per ricevere il passaggio da cui dovrebbe originare il contropiede …..ne dovrebbe essere il finalizzatore o il rifinitore non l’iniziatore …..non penso si possa lanciare da solo almeno che non si chiami Edmundo o Gascoigne….insomma a parer mio Iachini lo avrà sicuramente capito ma gli comperano attaccanti o difensori per l’anno prossimo ma di centrocampisti per quest’anno nulla che faccia con quello che ha tanto quest’anno ci si salva di sicuro …..ma siamo tanto sicuri ?? intanto si dava 8 al mercato di Pradé …….mahhhhhhhhh
Febbraio 10th, 2020 alle 10:56
Ciao Picchio #49. Si. Ti sei fatto una domanda, prova a darti una risposta.
Vedi, la stragrande maggioranza del blog ti segnala che su Vlahovic stai esagerando e non perdi occasione, anche nel nulla iachiniano visto contro l’Atalanta, di segnalare, o meglio dire stigmatizzare, che non ha il destro… che non sa stoppare… e via così. Lo bacchetti continuamente sulle nocche e, concedimelo, ti sfugge un dettaglio:
Alla classifica e al gioco del calcio della mia e della tua opinione importa ben poco.
Constato che per far giocare Chiesino che si vuol mettere in mostra davanti, non schieriamo un assetto logico e propositivo a due punte con Cutrone e Vlahovic e Chiesa nel suo ruolo naturale sulla fascia. Ciò ci sta danneggiando oltremodo.
Io sono seriamente preoccupato perché il Genoa è in ripresa e dista solo 6 punti. Se non facciamo risultato a Sampdoria domenica potremmo ritrovarci in una situazione preoccupante. In più fatico, se giochiamo male e non attacchiamo mai, a trovare i 15 punti necessari nelle prossime 15 partite.
Questo solo conta, non la mia o la tua opinione…
Per finire mi chiedo, così per curiosità, cosa avresti scritto del “dertycia con i capelli” appena arrivato a Firenze, che pur non sapeva stoppare..salvo poi diventare Batigol..
Facciamo giocare chi ha potenzialità e schieriamo Cutrone dentro l’area di rigore, che è dove darebbe valore aggiunto, e Dusan a far sportellate . Facciamo giocare Badelj al posto di braccino Pulgar e soprattutto giochiamo a calcio e non a Tamburello.
Febbraio 10th, 2020 alle 10:57
Onestamente con tutto il bene che a Iachini si può volere, il rispetto e la simpatia che c’è e ci sarà sempre (ma quella c’era anche per Pioli), alla Fiorentina serve un allenatore che sappia valorizzare il talento che in squadra c’è con un gioco preciso e collaudato… Fosse per me prenderei Giampaolo subito a Giugno, con ormai una rosa delineata e l’inserimento di un centrocampista di valore in mezzo, e la squadra ci sarebbe già e il gioco – modulo incluso potrebbe essere già rodato a inizio campionato!
Febbraio 10th, 2020 alle 10:58
Nel campionato 1992-93 alcuni risultati di alcune partite dell’Udinese ma anche alcune del Brescia e del Genoa contribuirono a far scendere in B la Viola. Questi risultati “strani” venivano da lontano, per esempio alla 12^ giornata a Milano, contro il Milan che poi vincerà lo scudetto, l’Udinese fa 0 a 0. Alla 13^ il Brescia vince 2 a 0 a Bergamo, pareggia 2 a 2 con l’Udinese la settimana dopo e quella dopo ancora vince a Roma con la Lazio ancora per 2 a 0. L’ultima di campionato la ricordiamo tutti; il Brescia vince a Genova con la Samp per 3 a 1 e l’Udinese ha un grazioso regalo da Carnevale che sul 1 a 0 per i giallorossi, solo davanti al portiere si fa rimontare da un difensore per non segnare il 2 a 0 che avrebbe mandato l’Udinese in B senza passare per il via. Il primo di questi “strani” risultati fu il passaggio di Carnevale all’Udinese e di Abel Balbo alla Roma per 18 miliardi, Il secondo risultato fu che per la classifica avulsa la Viola retrocesse subito e il Brescia dopo spareggio con l’Udinese che lo vinse 3 a 1. Certo, in quell’anno la Viola, ma direi più i Cecchi Gori che licenziarono Radice alla 14^ di andata e poi ne cambiarono altri due (Agroppi e Chiarugi), ci misero del loro ma ho sempre pensato che la retrocessione di quell’anno fosse frutto di una macchinazione di Palazzo contro Mario (che ci avrebbe lasciato di li a poco) e Vittorio.
Tutto questo per riallacciarmi al fatto che Giua, arbitro di Napoli-Lecce non va a vedere il VAR perché l’arbitro al VAR lo ha avvisato che se va deve dare rigore e quindi non dare i 3 punti al Lecce che sta risalendo la china. Non vorrei che dopo le esternazioni di Commisso sia arrivato l’ordine di scuderia di far progredire le pericolanti (non tutte, la Spal e il Brescia se la caveranno da sole) e invischiare la Viola in piena bagarre per non retrocedere. Dietrologia? Può darsi ma lo vedremo subito la prossima domenica con l’arbitraggio di Samp-Fiorentina
Febbraio 10th, 2020 alle 11:07
Bisogna mettersi l’animo in pace : il presente è veramente un anno di transizione , ma sopratutto un anno di tirocinio per Commisso e Barone .
Mentre per il buon Rocco l’impressione è che il tempo trascorra in modo positivo, (ha già imparato il modo di “rubare il fumo alle schiacciate”) e che non ci siano dubbi sul suo essere imprenditore , per Joe sembra ci sia bisogno di ripetizioni specifiche e di un corso intensivo perché con troppa gioia e slancio ,sinonimi di superficialità e leggerezza ,si è infilato nel campionato italiano memore e convinto della sua esperienza americana .
Purtroppo c’è tanta differenza !!! come fra un panino col lampredotto e una bistecca al sangue : buoni ambedue e cibo delizioso ma non paragonabili.
Si ha l’impressione che i professori addetti al corso intensivo dei “nostri americani” siano Pradè per Barone e Antognoni (ex uomo di Federazione meleggiato e scornacchiato) per Commisso.
Sono quelli giusti? Hanno voce in capitolo? Possono insegnare? Hanno le giuste doti e caratteristiche da trasmettere?
Ho seri dubbi e mi sembra che le loro idee gestionali e tecniche fra l’altro non combacino , anzi divergano.
Due caratteri miti , non so se solo all’apparenza, che viaggiano con i mocassini su un terreno da carrarmati e con la leggiadria di una farfalla quando i fiori sono già tutti vittime di un nugolo di api.
Salviamoci , facciamo trascorrere questo campionato correndo meno rischi possibili e acquisendo esperienza. Poi sarà necessaria una bella riflessione da parte della Proprietà.
Sarà forse il caso che il tuttologo Barone si dedichi in esclusiva a fare il Direttore Generale come da qualifica e vengano acquisiti Dirigenti esperti del settore (e ce ne sono) in possesso dei grimaldelli giusti e della vaselina appropriata per aprire le porte e convivere nei salotti che contano?????
Ricordiamoci che l’America è lontana di nome e di fatto , aspirarci e ispirarci è doveroso , quasi obbligatorio , ma nello specifico invocarla per ora non serve.
Prepariamo il ponte che ci potrà avvicinare , ma ci vorranno anni che nel frattempo ci potrebbero riservare spiacevoli sorprese.
E allora fast fast fast , ma su basi solide.
Febbraio 10th, 2020 alle 11:21
Linus 82
Vabbé, se la metti su quel piano allora anche i gol del Milan sono un gentile regalo di Padelli …
Come saprai, sono appassionato di numeri e statistiche. Non sono la verità assoluta ma spesso aiutano a capire.
A Pioli statisticamente succede molto spesso di essere rimontato. Può essere un caso, ma a volte non lo è e credo sia proprio una caratteristica delle sue squadre.
Partire fortissimo, passare in vantaggio e poter giocare di rimessa come a lui è più congeniale è una sua scelta. Lo ha detto anche in diverse interviste e conferenze stampa. E’ una strategia, puà piacere o no. Può dare i suoi frutti, come può dimostrarsi un boomerang. Le sue squadre partono fortissimo e poi si “siedono” perché è impossibile mantenere certi ritmi per 90 minuti.
Per come la vedo io è una tattica rischiosa. Che ti espone a potenziali brutte figure. Un pareggio venendo rimontati è sempre un risultato digerito male.
Quest’anno il Milan di Pioli è stato rimontato o punito nel finale da Lecce, Roma, Lazio, Juve ed Inter e si è salvato per il rotto della cuffia con Udinese, Bologna e Torino in Coppa Italia. E’ un dato di fatto.
Lo scorso anno facemmo quattro 1-1 consecutivi con Cagliari, Torino, Roma e Frosinone sempre rimontati.
Forse sarà un caso, però in generale il modo di affrontare le partite di Pioli è questo.
Febbraio 10th, 2020 alle 11:23
Poche chiacchiere: PRADÈ A CASA. ADESSO.
Speriamo di fare in qualche modo quella quindicina-ventina di punti che ci mancano. In qualche modo. Quale, ora come ora, non saprei, ma in qualche modo.
Io ormai ho il disgusto a veder giocare la Fiorentina, a tanto mi hanno portato le ultime due gestioni societarie. Non è però il momento di disunirsi, abbiamo ancora sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Stiamo vicini a Iachini, che si sapeva non essere un fenomeno, e a questa squadra, tutt’altro che fenomenale anche dopo il RIDICOLO mercato invernale.
Poi, a fine maggio, resa dei conti con la società e tutta la corte dei miracoli che le gravita intorno, come sempre succede quando arriva qualcuno nuovo. Tutti sotto processo in ogni caso, anche se, come spero, nel frattempo ci saremo salvati. In qualche modo.
Febbraio 10th, 2020 alle 11:27
L’unica critica che posso muovere a mister Iachini è questa caparbietà nel voler staffettare Cutrone e Vlahovic che DEVONO giocare insieme ,vanno considerati due gemelli siamesi ….. cosí rischiamo di far abbassare troppo la squadra e perdiamo gran parte del potenziale offensivo anche per le caratteristiche dei due Vlahovic bravo a far salire e Cutrone da area di rigore …..ma non so forse lo fa per dare piú equilibrio …..comunque il vuoto è a centrocampo,un centrocampo senza fulcro senza un pendolo che detti i tempi e i ritmi di gioco ….Pulgar ottimo piede sui calci piazzati ma non ha queste caratteristiche ,ci sarebbe Badelj ma oltre alla lentezza è blando nei contrasti,ultimamente impreciso nei passaggi con poca forza fisica ….speriamo in Duncan ma ci vorrebbe un Pizarro,un Valero
Febbraio 10th, 2020 alle 11:28
In questo momento ci sono due categorie di differenza con l’Atalanta. In cima alla classifica da diverso tempo, in Champions, in grande forma, ha dato 5 e 7 gol ultimamente a squadre del nostro livello o superiori a noi. Nonostante tutto la seconda rete é una papera di Dragoski. L’ho vista adesso, é una papera. Certo ha fatto altre belle parate, ma questo é quello che fa il portiere. Il possesso é solo una statistica. Se fosse per questo la Juve di qualche tempo vinceva solo 1-0 nonostante il possesso superiore. Le partite da vincere sono altre.
Febbraio 10th, 2020 alle 11:34
Rosetta #50,quando vi si tocca Iachini duole il nervo scoperto,sul blog quasi tutti date la colpa a Montella di questa situazione,io non credo che sia cosi’ ed ho solo detto che per come fa giocare la squadra questo allenatore,il piu’antico dei ciribe’.ci vorrebbero Batistuta e Rui Costa e forse non basterebbero,intanto se domenica si perde a Genova siamo nuovamente in piena lotta retrocessione e senza un briciolo di gioco e organizzazione la squadra rischia seriamente,comunque sara’ sicuramente colpa di Montella.
Per come la vedo io la Fiorentina rimane e tutto il resto passa.
Forza Viola Sempre
Febbraio 10th, 2020 alle 11:48
Da domenica inizieremo a capire quanto e se ci sarà da soffrire.
Credo che Iachini inizierà a far giocare la squadra con un 433 o 442 .A dare giudizi aspetterei almeno un’altro mese.Ricordo a tutti come la squadra fosse tristemente messa un mese fa.
Febbraio 10th, 2020 alle 11:51
Dopo la partita la prima cosa a cui ho pensato è questa: siamo già una buona squadra e a giugno arriva Amrabat, anche ieri superlativo col Verona. Cosa manca? La mia risposta è questa: un portiere affidabile (al posto di Drago), un difensore coi piedi buoni (al posto di Pezzella), un centrocampista (al posto di Pulgar), una punta. Quattro acquisti di prima fascia da fare non certo tutti questa estate ma almeno in due anni. E poi ci si diverte.
Febbraio 10th, 2020 alle 12:52
Scrivo ora a mente fredda avendo letto qua e là solo qualche commento.
Le partite da vincere non erano ne’ quella di ieri ne’ tnto meno quella a Torino. Conil Genoa in casa si, è li che abbiamo veramente toppato, perchè con tre punti nel trittico di partite (ma avevamo fatto il pieno precedentemente a Napoli, come ieri il Genoa peraltro), tre punti era l’aspettativa e 4 o 5 un ottimo risultato.
La salvezza è tutta da conquistare, ma sono sicuro che ce la faremo.
Detto questo esprimo una mia sintetica opinione (non richiesta) sulla partita di sabato:
la Talanta SABATO ha giocato a pieno organico (con il tridente) e molto più concentrata che in Coppa Italia. Per me ci hanno dominato molto più di quanto ha fatto la juve settimana scorsa. Dal nostro canto Noi abbiamo giocato peggio di venti giorni fa. Punto debole soprattutto il centrocampo a mio avviso. I ragazzi non hanno protetto la difesa (nel mentre non riuscivano a costruire gioco per gli attaccanti) facendo giocare tranquillamente il loro di centrocampo, con tantissimi palloni che arrivavano Ilicic e c., erano tutti troppo liberi di svariate nel fronte offensivo
A me Pulgar è risultato quasi irritante, Troppo tenero sui contrasti, li ha persi quasi tutti. Castro fuori forma si vede, deve recuperare dall’assenza forzata e Benassi nella sua generosità, anche confusionaria, ha corso tanto ma niente ha potuto contro il centrocampista bergamasco.
Gli esterni piuttosto bloccati in fase offensiva.
Anche per me Chiesa dovrebbe giocare esterno. Così rende molto meno . Per me con Ribery (ma non ce l’abbiamo da quel dì) in forma a destra e lui a sx con uno fra Cutrone e Dusan centrali forse la migliore soluzione.
Sicuramente meglio Vlahovic di Cutrone, ma quanti palloni giocabili sonno arrivati dalle loro parti?
E poi troppi passaggi e appoggi sbagliati. Così si gioca sempre in affanno.
Considerando che abbiamo anche un po’ regalato il secondo gol (in collaborazione fra Milenkovic e Dragowsky) abbiamo fatto anche troppo.
Vediamo con la Sampdoria che riusciamo a combinare.
Un saluto
Lucky
Febbraio 10th, 2020 alle 13:21
MERCATO DI GENNAIO INCONSISTENTE. AD OGGI SIAMO QUASI DA RETROCESSIONE PERCHE’ DIETRO DI NOI STANNO RISALENDO, RISCHIAMO DI FARE PEGGIO DELL’ANNO PASSATO QUANDO CI SALVAMMO PER IL ROTTO DELLA CUFFIA.
CON LA SAMP SARA’ UNA GUERRA, SE NON VINCIAMO E IL GENOA E IL LECCE VINCONO SIAMO NELLA MERDA.
Febbraio 10th, 2020 alle 13:55
Ma dei mancati assist dei nosti attacanti a uno piazzato meglio, ne vogliamo parlare ?
Contro l’Atalanta è toccato a Vlahovic che invece di tirare, doveva passarla a Chiesa.
E questo ci ha fatto perdere diversi punti da quando è iniziato il campionato.
Febbraio 10th, 2020 alle 15:44
Ho una domanda per Alessio Rui, o per chi ha le competenze per rispondermi. Pedro ha fatto due gol in due mezze partite giocate, Gerson leggo che sta facendo sfracelli. Perché? Dice, ma il calcio brasiliano è diverso. Mi piacerebbe sapere dove e come, visto che comunque la nazionale brasiliana è da sempre ai vertici. Calcio più lento e meno fisico? Difese più allegre? Perché allora la nazionale del Brasile vince i mondiali o arriva comunque molto in alto? Grazie della risposta
Febbraio 10th, 2020 alle 16:10
Sulla partita: a tratti è parso quasi che perdessimo palla apposta pur di non averla tra i piedi…abbiamo permesso ad un’Atalanta svogliata e scarsamente incisiva di vincere nonostante fosse passata in svantaggio. Perchè se tieni palla 63 minuti su 90 è probabile (non automatico, ma probabile) che alla fine qualche situazione pericolosa tu riesca a crearla, e così è stato.
L’Atalanta non ha una rosa di fenomeni, a mio avviso solo Ilicic e Papu Gomez spiccano sugli altri. Questi due però giocano per la squadra, e grazie al movimento e sostegno perpetuo dei compagni riescono a costruire occasioni e pericoli per gli avversari.
I nostri giocatori tecnicamente migliori (Chiesa, Castrovilli e ci metto anche Vlahovic quantomeno per il potenziale), quando hanno il pallone abbassano la testa e provano ad ansare in porta da soli, riuscendoci una volta su dieci se va bene. I due dell’Atalanta godono dell’aiuto dei compagni e contemporaneamente, grazie alla loro tecnica e visione di gioco superiore, sanno imbeccarli alla perfezione e valorizzarne l’apporto.
I nostri sono buone individualità e nulla più. Di Chiesa e della sua involuzione abbiamo parlato anche troppo, ma ultimamente anche Castrovilli mi sembra intestardirsi eccessivamente nei dribbling fini a sè stessi.
Non c’è dialogo tra gli attaccanti, ma nemmeno tra i centrocampisti visto che Pulgar e Benassi hanno un’abilità incredibile nel nascondersi ed estraniarsi dal gioco. I limiti primordiali di questa squadra, nascosti dall’entusiasmo e da una ritrovata forma fisica, stanno purtroppo riemergendo con forza.
Ormai non mi aspetto nulla da questa stagione, se non la salvezza: guardando la classifica però fa male vedere che in piena zona Europa ci sono nell’ordine Verona, Bologna, Cagliari, Parma…forse con un po’ di acume in più l’anno di transizione avrebbe potuto regalare anche qualche soddisfazione.
Filippo da Prao
P.s. ma il tuffo in area di Zapata l’ho visto solo io? O non era Chiesa il cascatore secondo gasperini (volutamente minuscolo)? O non era già ammonito Zapata? Sbaglio, o Pezzella in coppa Italia fu espulso per doppia ammonizione dopo una simulazione anche meno plateale?
P.p.s. mi sa che il culo di Iachini è definitivamente esaurito
Febbraio 10th, 2020 alle 16:41
Torno teco ora, al mutar della marea.
Solo perché mi è capitato di incappare in un post che chiede illuminazione su un campionato (che conosco) ma ponendo la doma in maniera tendenziosamente naïf.
Pedro e Gerson (nonché il plurimilionario acquisto ex Inter gabigol) stanno “facendo sfracelli “ nel campionato paulista.
Sa protagora, cosa sia il campionato paulista? In pratica il campionato regionale di São Paulo (che NON È la serie A brasiliana).
Come se la Fiorentina giocasse il campionato toscano con Empoli Pisa Siena, Gavorrano Follonica e aglianese.
Quanti goal farebbe Vlahovic? 2 a partita e Castrovilli sembrerebbe Cruyff.
Capito il paragone?
Spero di sì.
La nazionale del Brasile…e qua mi scappa da ridere: sa protagora quanti brasiliani nazionali giocano in Brasile?
Uno su 24.
Il terzo portiere (Santos).
Tutti gli altri giocano in EUROPA: nelle squadre più forti di Italia, Spagna, Francia, Germania .
Non facciamo i naïf: il campionato brasiliano (specie se giochi nel Flamengo…una specie di Juventus verdeoro) È più lento, le difese giocano più il pallone (= sono più allegre), gli allenamenti sono estremamente più blandi e la tecnica individuale è prediletta rispetto a quella di squadra.
E non possono soffrire di saudade.
In pratica: protagora veda il Brasile come una fazenda per futuri prospetti (che dovranno essere gavettati a modo in Europa, vedasi alla voce Igor..tirato su a pallone e Red Bull già in patria) oppure come un cimitero di elefantini che qua hanno fatto pena o poco più perché non in grado di reggere certi impegni.
Compreso?
Febbraio 10th, 2020 alle 17:04
@ Protagora
Li hai visti i gol di Pedro?
Uno ha carambolato 3 volte prima di entrare in porta, l’altro ha rubato il tiro al compagno che l’aveva stoppata…(contro una squadra da c1)
Vdz
Febbraio 10th, 2020 alle 17:09
Scusate non intervengo molto su questo blog che leggo saltuariamente.
Ho un dubbio che mi assale:
Ma Pradè non è che ha fatto un mercato in prospettiva futura a Gennaio per avere più chance di restare in viola avendo sbagliato completamente ad allestire la squadra la scorsa estate ?
Sarebbe assurdo che la squadra del prossimo anno venga costruita a metà tra Pradè ed un’altro DS quindi la conferma credo sia ormai obbligatoria…
Febbraio 10th, 2020 alle 17:43
leggo qualcuno che scrive parlando di Atalanta svogliata.. svogliata l’Atalanta????
Allora, l’Atalanta corre da paura, altro che svogliata! ti vengono a prendere col un pressing altissimo e non ti fanno ragionare. Hanno poi un attacco micidiale con in evidenza il nostro “regalino” Ilicic che da solo vale mezza squadra, che ha fatto il record di reti segnate in campionato. Abbiamo problemi a centrocampo, è vero, Iachini cerca le verticalizzazioni e tiene in panca l’unico centrocampista ( a parte Castrovilli) che ha i piedi buoni, è vero.. ma contro una squadra di diavoli tarantolati qual’è l’Atalanta, o hai un centrocampo tipo quello del 2012 con Pizzarro, Aquilani e Borja che nascondevano il pallone, oppure sono cazzi per tutti. Secondo me, abbiamo passato una serie di partite difficile, ora dobbiamo fare punti. Non credo che rischiamo la serie b, la squadra non fa cosi cagare come molti scrivono, abbiamo un buon portiere, dei bravi centrali, due esterni all’altezza e tra non tantissimo rientrerà Ribery. Abbiamo un pubblico con atteggiamento positivo al contrario dello scorso anno, quindi Credo che chiuderemo nella parte destra ma sono sicuro che non soffriremo più di tanto.
Febbraio 10th, 2020 alle 17:45
Grazie a Violettini e Zachini per le delucidazioni. Ora ne so di più.
Febbraio 10th, 2020 alle 17:57
PROTAGORA,
Per quanto riguarda Pedro è rientrato in Brasile da poco e quindi non è valutabile anche se segnare è sempre complesso in ogni categoria.
Gerson invece ha vinto il Brasilerao ovverosia il superlega interstatale, ha vinto la Libertadores che è la CL sudamericana ed era titolare nella sfida decisiva contro il Liverpool nella coppa intercontinentale persa.
Quindi si tratta almeno per il secondo di valori importanti. Ciò non significa che il giocatore sia adatto al calcio nostrale: Gabigol ne è un esempio recente.
Febbraio 10th, 2020 alle 18:04
Lo scorso anno alla 23esima giornata avevamo 14 punti di vantaggio sulle terzultime (Empoli e Bologna) e ci siamo salvati all’ultima giornata con il biscottone con il Genoa.
Quest’anno ne abbiamo solo 6… ok, in panchina non c’è più Montella ma se domenica prossima dovessimo perdere e il Lecce vincere, ci ritroveremmo quart’ultimi dovendo giocare la partita successiva con il Milan.
Considerando l’entrata a gamba tesa di Commisso al settore arbitrale, non son per niente tranquillo…
Febbraio 10th, 2020 alle 18:09
rosetta 50 e 58,come non darti ragione??!!
Febbraio 10th, 2020 alle 18:16
…e ti dirò di più,cara rosetta: ieri tutti a commentare il fatto che nè a napoli,nè con la lazio(non mi ricordo con chi giocava) l’arbitro non è andato al var,e ci doveva andare,e se c’è il var perchè non lo usano,e bla bla bla…
eccheccavolo! allora vedi che rocco non aveva detto tutte ‘ste gran bischerate! e invece lo hanno trattato come una macchietta o un mafioso! ma siccome lo ha detto il ds del napoli allora è giusto!
…….
Febbraio 10th, 2020 alle 18:25
@100 antonio-roma,oddio…per favore,non mi mettere queste pulci nell’orecchio!… 🙁
Febbraio 10th, 2020 alle 18:31
Iguana, se come dici te ad una squadra manca l’ intera spina dorsale dal portiere al centravanti, non so davvero come tu possa considerarla già buona. Praticamente mancano le fondamenta.
Febbraio 10th, 2020 alle 18:38
@112 protagora: ..oddio…negli ultimi anni il brasile non è che abbia fatto tutte ‘ste grandi vittorie…
Febbraio 10th, 2020 alle 18:41
grazie @razdeganne,leggere il tuo post è una boccata d’aria pura!!
Febbraio 10th, 2020 alle 19:00
105 Claudio 70
Sinceramente non so di cosa parli io non ti ho risposto, poi puoi toccare chi vuoi niente potrà cambiare il fatto che Montella ha lasciato una squadra sulle gambe e sfiduciata e con solo 17 punti in 17 partite anzi 19 da marzo a dicembre ed eliminazione dalla coppa italia a Bergamo, mandato via con notevole ritardo speriamo non irreparabile.
113 Filippo da Prao ho evidenziato anch’io la stessa cosa al 58.
Febbraio 10th, 2020 alle 19:09
lo so, cambia il giusto..
però come si diceva l’altro giorno con Picchio..
ma perchè bisogna continuare a ripetere cose non vere?
l’anno scorso è stato un campionato allucinante nella seconda parte
ma dire che ci siamo salvati con un biscotto
è dire una falsità.
con l’Empoli che perdeva con l’inter la Fiorentina era salva anche che se perdeva col Genoa.
caso mai il biscotto lo avremmo fatto per salvare il Genoa, eventualmente.
ripeto, non cambia niente
ma mi da molto fastidio sentir ripetere falsità
che poi a forza di sentirle vengono accettate come verità.
Febbraio 10th, 2020 alle 21:29
Per come la vedo io, al netto di una differenza tecnica evidente quello che ci ha fatto perdere la partita è stato il difendersi negli ultimi 20 metri. Anche all’andata fu così ed infatti ne prendemmo due. A mio parere avremmo perso anche senza la papera di Drago. Una cosa è stare giustamente corti cercando di accorciare il campo tra reparto e reparto, altro è pretendere di farlo difendendo dentro la nostra area, in serie A difendendo così il gol lo prendi 8 volte su 10 e quando ti capita di conquistare palla il campo è lunghissimo, anche per gente che ha gamba. Per il futuro mi auguro di vedere un pressing più alto di una ventina di metri almeno, in mancanza di questo segnare sarà un problema indipendentemente dagli interpreti. Chiaramente è solo un’opinione. Buona serata e SFV
Febbraio 10th, 2020 alle 21:45
Rosetta 127# lo sai di cosa parlo,solo io ho scritto di Batistuta in questo post e tu dici “i tempi di noi con Batistuta sono lontani”riferito ai post precedenti,comunque mi sembra che da Paulo Sousa in poi più’ che tifare la Fiorentina fate il tifo a favore o contro l’allenatore di turno.
Io spero di salvarmi ma ti dico già’ che Pioli in confronto a Iachini mi sembra un’offensivista votato all’attacco,tutto dire visto che l’allenatore Emiliano faceva dell’equilibrio e del prima non prenderle il suo cavallo di battaglia,speriamo in bene.
Forza Viola Sempre
Febbraio 10th, 2020 alle 22:09
@128 linus: …sì,l’ho detto anche io qualche post fa perchè in diversi continuavano a dire “il biscotto”! “se l’empoli vinceva con un punto il genoa a quest’ora giocava col benevento!” cit: 😉
ho anche detto che è stata l’unica partita intelligente giocata in quegli ultimi due mesi!!
Febbraio 10th, 2020 alle 22:31
114: Andando abbastanza fuori tema si ritorna sul fatto che Pele è rimasto a fare il fenomeno in Brasile e Diego a prendersi le pedate in Europa… Poi per carità… Genio era genio…
Febbraio 10th, 2020 alle 22:35
Razdeganne il tuo post allarga il cuore.
Febbraio 10th, 2020 alle 22:54
Della Valle vattene!
Febbraio 10th, 2020 alle 22:56
X Linus al 128: certo però non mi sembra che l’Inter abbia vinto con facilità. Te l’immagini se la Fiorentina perdeva con il Genoa, non te la saresti fatta sotto al pareggio dell’Empoli? O eri assolutamente certo che l’Inter avrebbe vinto???
Febbraio 11th, 2020 alle 00:32
@ 128 Linus
Hai perfettamente ragione, l’unica modalità per mandarci in B era che l’Empoli vincesse a Milano conto l’Inter e noi si perdesse in casa con il Genoa. Il pareggio non ci serviva a niente. Non era biscotto, a noi faceva comodo non rischiare di perdere, al Genoa faceva comodo non rischiare di perdere, fin quando l’REmpoli non andasse in vantaggio a Milano, quindi entrambe le squadre hanno giocato per questo risultato, con la speranza del Genoa che l’Empoli perdesse.
Qualcuno che pensa al biscotto mi spiega matematicamente quale convenienza aveva la Fiorentina a pareggiare? Era una gara attendistica da parte di entrambe le squadre legata al risultato di Milano, ma non è biscotto. Voglio correggere una affermazione di Linus, quando parli di seconda parte devi chiarire le ultime otto partite, poichè nella situazione di lottare per non retrocedere ci aveva portato Montella, che ha preso la squadra a 39 punti e prima dell’ultima giornata ne aveva 40 (un solo punto in sette gare, il secondo punto l’ha fatto con il Genoa). Come detto in precedenti Thread la Fiorentina alla 30 giornata aveva 39 punti ed era virtualmente salva. Fino ad allora non aveva avuto problemi di retrocessione, anzi a fine andata si sperava nell’Europa. Quindi non rendete simili situazioni del tutto diverse. Quella squadra era migliore di questa soprattutto a centrocampo, che è stato terribilmente indebolito. Ora dobbiamo sperare che Duncan si riprenda presto e, se non altro, avere un centrocampo con più forza difensiva, questo permetterebbe come qualcuno lo auspica di far giocare Badelj in alternativa a Pulgar. Non è il mio desiderio, ma più ampie scelte si hanno e meglio è. Infine, prima torn RIbery e meglio e per noi.
Febbraio 11th, 2020 alle 10:06
130 Claudio 70 scusa ma proprio non ho letto il tuo post dove parlavi di Batistuta. Ho espresso il mio pensiero in base alle critiche che ci sono sempre dopo una sconfitta che spesso non vengono fatte tenendo conto del valore dell’avversario ma per portare avanti il proprio concetto. Ripeto non era una risposta a te ma solo una mia riflessione. Buona giornata.
Febbraio 11th, 2020 alle 10:38
Domenica sera ho visto il derby di Milano. Il Milan ha giocato un primo tempo che sembrava l’Atalanta. O la Fiorentina di Montella del 2015. L’Inter sembrava la Fiorentina di Iachini, tutta dietro a difendere dentro l’area in undici. Non riusciva a ripartire ed i suoi difensori centrali si sono opposti più volte col corpo a tiri a colpo sicuro. Sul finale la supremazia del Milan ha trovato le due reti di vantaggio. Mi sono accorto in quel momento che l’allenatore del Milan era Pioli. Ho pensato che Pioli è un allenatore che fa quello che i giocatori gli permettono di fare. Invece Conte i giocatori se li è scelti per difendere basso e colpire in contropiede. MA la differenza l’ha fatta l’energia con cui l’Inter e tornata in campo, tanta da sovrastare fisicamente i rossoneri ma con un’organizzazione di gioco abbastanza elementare. Quell’energia che invece è mancata nel secondo tempo alla Fiorentina. Più che l’organizzazione di gioco, contano le energie. Poi è vero che in Europa dove si incontrano squadre iper-allenate, Conte prende le pallonate e Gasperini passa il turno…
Febbraio 11th, 2020 alle 11:00
Sulla Var.
L’episodio veramente eclatante è il chiaro rigore non dato al Parma contro la Lazio di Lotito. L’arbitro si rifiuta di andare alla Var che lo avrebbe costretto a concedere il rigore a fine partita. La Lazio credo sia la società più tutelata dagli arbitri.
La simulazione di Milik invece io la capisco un po’, perché Milik dopo essere stato colpito, piazza entrambi i piedi per terra e si tuffa. Invece l’effetto dello sgambetto non avrebbe permesso al giocatore di poggiare il piede in terra. Per me ha ragione l’arbitro.
Alla Juve fischiano un rigore contro attraverso la Var e perde a Verona. Certamente grazie a Commisso, la Juve ha gli occhi addosso e l’uso della Var è quello corretto (annullamento gol al Verona compreso). O vediamo se si riesce a usare la Var con un po’ più di trasparenza e imparzialità. Il protocollo Var è una porcata inventata per tutelare la discrezionalità degli arbitri e quindi il loro potere.
Febbraio 11th, 2020 alle 11:15
Puoi essere trascinante quanto vuoi, ed io sto al 100% con Rocco ma se le squadre le affidi al duo Pradè – Montella resterai sempre indietro.
Febbraio 11th, 2020 alle 11:32
Scusate ma per immaginare una Fiorentina con Ribery Chiesa e una punta 433 ci vogliono 2 terzini con i controcog…i che sappiano difendere benissimo. Altrimenti è un bagno di sangue per gol subiti.
Febbraio 11th, 2020 alle 11:40
Sará che la nostra teoria non corrisponde alla realtá. I nuovi acquisiti completano la squadra ma non la migliorano di molto. Se si comprano giocatori dal Sassuolo o Genoa come si puó pensare di fare il salto di qualitá? In attacco i 2 giovani sono ad oggi giocatori die media qualitá…. senza Ribery e con Chiesa sotto le aspettative per noi si fa dura.
Saluti Viola 😉
Febbraio 11th, 2020 alle 13:57
Noi giochiamo male è vero ma il fatto è uno solo, il calcio resta molto anche una questione di episodi. Zapata fa un tuffo in area che neanche Cagnotto ai tempi d’oro. Pezzella per una cosa simile ha preso il secondo giallo in Coppa Italia ed è stato espulso. Zapata no e nel secondo tempo pareggia. Magari si perdeva uguale, ma come dico sempre tu dammi il mio e poi si guarda.
Febbraio 11th, 2020 alle 16:58
Uscito ora il comunicato contenente la presa di distanza della Fiorentina dal bando di gara.
Rocco ha tutte le ragioni del mondo.
Spero che il petardone che Rocco gli ha piazzato nel salone dei 500 serva a questa amministrazione ed a tutte le amministrazioni pubbliche d’Italia a rendersi conto che è l’ora di farla finita di trattare con regole feudali pensando che il pubblico possa sempre disinteressarsi degli esiti purchè sia rispettato il sistema burocratico spagnoleggiante.
Mi piacerebbe soltanto sapere con quali criteri è stato dato un valore di 22 milioni all’area: il valore di un lotto è quella somma per cui almeno una persona mette mano al blocchetto degli assegni, il resto son chiacchiere.
Praxi, al momento in cui ha quantificato quel valore, avrebbe dovuto portare in Comune almeno un compratore disposto a sganciare quella cifra, altrimenti è tutta fuffa.
Vediamo se l’area Mercafir rimarrà un altro bubbone a carico del Comune come tanti immobili giacciono inutilizzati ed improduttivi perché bisogna rispettare la regolarità del timbro a secco o a ceralacca sulle raccomandate……
Forza Rocco, fanni vedere come si fa impresa seria.
Febbraio 11th, 2020 alle 17:23
Se a volte Vlahovic “rischiasse” di leggere il blog, e “La” diatriba DV28 uber alles/DV28 si,però; Direttore, cambia il titolo del thread: Siamo Quattordicenni.
Perché le opinioni sono valide, l’entusiasmo condivisibile, stroncature non ne leggo, tutti i commenti concordano nel dare fiducia, chi incondizionata, chi più ragionata, coadiuvata magari, ma sempre piena.
E però sempre quel veleno in coda, quel continuo sminuire, sfidare, sbeffeggiare le opinioni altrui…
E sennò una sera, a Viola nel Cuore…. un bel trittico… con moderatore, si intende.
O che l’ho detta tanto di fori..
Vlahovic… ha poco più d’età di mia figlia, che mi starà simpatico…!!
Febbraio 11th, 2020 alle 18:27
…mah,nedo,in europa le pallonate le ha prese anche gasperini in verità..
Febbraio 11th, 2020 alle 18:53
mii ricollego al n. 144 di maledetto toscano, anche io penso che Commisso abbia tutte le ragioni: dovrebbe spendere 22 milioni per il terreno, altri non si sa quanti in burocrazia per avere la certezza di non fare lo stadio perchè ogni mese esce fuori un contenzioso con qualcuno.
impossibile pretendere che uno butti i soldi in questo modo, Rocco i soldi li ha fatti perchè non li butta via, evidentemente, forse l’hanno scambiato per il ricco scemo ma mi sa che hanno sbagliato soggetto. resta forse l’alternativa Campi, altrimenti prenderemo l’acqua al Franchi fino al 2120.
Febbraio 11th, 2020 alle 19:31
Complimenti a Nardella e a chi l’ha votato
Ha preparato una schifezza (mercafir) e dopo essersi vantato anni ora non ha l’imprenditore che giustamente gli ha fatto notare come in questi 6 anni abbia lavorato coi piedi
Febbraio 11th, 2020 alle 20:51
Ridatemi Diego, Grazie.
Febbraio 12th, 2020 alle 00:15
per Maladetto toscano @144
Io non conosco le problematiche tecniche e nè il valore delle aree di Firenze e quindi non sono in grado di dare una valutazione all’area della Mecafir. Però conosco bene cosa significhi operare nella pubblica amministrazione. L’importante non è se le regole sono arcaiche o moderne, ma l’importante è rispettare le regole soprattutto se sei il sindaco di Firenze. Le cose sono state fatte (almeno da quello che risulta dalle informazioni che vengono fornite) secondo le procedure di legge e una visione alta del ruolo di amministratore. Firenze non è solo la Fiorentina, ma comunque ha fatto il bando secondo norma (anche velocemente) ed ha chiamato una società esperta a formulare il valore dell’area (come previsto dalla terziarietà che in questi casi per legge deve avere il sindaco). Ora mi spieghi perchè il Comune di Firenze deve regalare per 6 milioni un’area che esperti della materia hanno valutato 22 milioni? Solo perchè questa è la valutazione o il massimo che vuole spendere il patron della Fiorentina (non personalizzo mettendo i nomi di sindaco e patron perchè voglio vedere le cose con distacco).
Ora ipotizziamo che il sindaco, al di fuori delle procedure, assegni al terreno il valore di 6 milioni, arriva il magistrato e giustamente mette sotto accusa il sindaco, per mancato rispetto delle norme di legge. Allora succede quello che è successo a Roma per molto meno. Quindi, non mi sento di criticare il sindaco se cerca di fare il suo lavoro secondo una visione ampia ed onesta e il patron della Fiorentina se cerca di fare il suo ruolo con altrettanta onestà e visione alta del problema calcistico-societario della Fiorentina.
Si possono discutere le norme, ma non la loro corretta e doverosa applicazione, poichè l’alternativa è la galera (per la parte penale) e il pagamento dei danni (per la parte civile e amministrativa).
Ora Commisso, in questo caso personalizzo, può sicuramente prendere altre soluzioni, compresa quella di non farne niente, è una sua valutazione ed è giusto che agisca secondo coscienza e convenienza. Ove decida di non farne niente, allora si ripropone il problema dello stadio, quello pubblico questa volta. La stessa posizione di rispetto delle regole avrei in caso contrario, se il sindaco si permettesse di emettere, in quanto tale, dei giudizi sull’operato economico, tecnico ed amministrativo del patron della Fiorentina.
Poi, entro nel merito di una tua affermazione, il fatto che l’asta vada deserta non vuol dire che il valore di mercato di quell’area è alto o eccessivo, ma solo che non ci sono concorrenti che intendono fare uno stadio ed una cittadella in quella zona. Magari cambiando destinazione all’area, la sua quotazione sale di molto. Qui (mi riferisco al bando) il problema non è quello di dotare Firenze di uno stadio moderno, ma quello di vendere ad un privato (la Fiorentina) a prezzo di favore un’area pubblica per costruire lo stadio, albergo, centro commerciale, etc.
Febbraio 12th, 2020 alle 04:18
Saper scrivere serve eccome!!!! Altrimenti come potresti rendere “aperto al Mondo” il tuo pensiero???? Non seguo molto ultimamente il blog, ma non mi spiego l’attacco quotidiano contro Picchio. Cosa è accaduto di così grave da offendere le vostre anime? Prima erano i tifosi da voi definiti UnoNoveDueSei, Alessandro b e altri, ora Picchio? Perché tutto questo livore? Perché avete bisogno di nemici nella vostra vita? Nonostante condivida a volte le vostre considerazioni, non posso condividere i “processi alle streghe” che mettete in atto contro ciò che urta il vostro ego. Per lo stesso motivo per cui ho, avete, scelto di seguire e amare la Fiorentina. I potenti, i giudici altrui e non propri, coloro che hanno sempre ragione anche contro ciò che è palese, scelgono di seguire altre squadre. Siete tutte persone, ognuno con la propria sana diversità, intelligenti e sensibili (date senso al vostro stare al Mondo). Lasciamo il livore ad altri meno fortunati. Un abbraccio a tutti
Febbraio 12th, 2020 alle 06:42
@144 Maladetto
Attribuisci a Nardella delle responsabilità che non sono sue, ma da degli obblighi che la Legge impone. Lo Stato è stitico nel pagare (vedi gare di appalto assegnate con il massimo ribasso che portano ad esecuzioni di scarsa qualità e revisioni prezzi in corso d’opera), la Soprintendenza è rigida nelle sue valutazioni, la Corte dei Conti inflessibile nella valutazione della cessione dei beni “comuni”.
Presumibilmente Praxi ha dato la valutazione secondo parametri che rispondono al valore immobiliare della zona. Arrivasse uno speculatore che volesse costruire una “Firenze2” potrebbe ritenere il prezzo “un affarone” (ovviamente se tale destinazione fosse prevista dal Piano Regolatore)
Febbraio 12th, 2020 alle 09:46
Caro Maraschino, caro Viola1946,
nel momento in cui avete ragione, avete anche torto.
Nessuno contesta il fatto che ci siano delle regole né che debbano essere rispettate pena la galera e/o la responsabilità amministrativa ed erariale di chi le viola.
Il problema è proprio quello, le regole.
Le regole bizantine dell’amministrazione condanneranno l’Italia all’immobilismo permanente.
Prendetene una: le perizie di stima.
La perizia di stima, per essere regolare, prende a riferimento numerosi indici (prezzo di aree attigue, vari indici pubblici ed altro); ritengo che la stima di Praxi non sia regolare, sia regolarissima ed ineccepibile nonché lautamente pagata.
Alle esecuzioni immobiliari nei diversi Tribunali d’Italia ce ne sono a centinaia di perizie così ben fatte.
Ma non si vende un immobile neanche a regalarlo.
Perché ?
Perchè le perizie di valore attingono a dati formali, quando il mercato immobiliare tirava quegli indici astratti erano anche sottostimati e c’era la coda ad acquistare lotti (i famosi “palazzinari” degli anni ’90 nascono di lì), quando il mercato immobiliare tirava le perizie tecniche allegate ai mutui facevano rilasciare alle banche prestiti per somme di cui non rientreranno mai più.
Per farvela breve: se uno come Commisso non offre i 22 milioni richiesti, dubito molto che quell’area valga davvero quanto stimato da Praxi.
Se poi si presenterà uno con i soldi o si aprirà un’asta al rialzo (per fare lo stadio o anche un centro commerciale di 6 ettari), meglio per Firenze e per i fiorentini.
Nel diverso caso, rimarrà l’ennesimo immobile pubblico lasciato a marcire.
Morale della favola: la Soprintendenza ha fatto il suo salvando il Franchi dallo scempio, il Comune ha fatto il suo non regalando il terreno, Rocco farà il suo con un cortese no grazie e lo stadio a Casalguidi.
Che per me va benissimo lo stesso.