Più di così…(parte seconda)
Inserito da admin il 1 Feb 2020 8:29 am. Categoria: Senza categoria.
E chi se lo immaginava un mercato così?
Altro che 30 milioni da spendere!
Abbiamo più che raddoppiato il budget, anzi lo ha raddoppiato Rocco, oggi davvero Signore di Firenze.
Continuo a credere che si stia divertendo molto e questo è fondamentale per tutti e, diciamo la verità, siamo stati fortunati ad aver pescato l’uomo giusto, che arriva da fuori, ma con un profondo vissuto italiano.
E forse, come sto dicendo e scrivendo da mesi, Pradè non è così scarso come in diversi continuavano a urlare.
Ora possiamo pensare a divertirci, anche se domani siamo o quasi al confine dell’impossibile, però non si sa mai…
Febbraio 1st, 2020 alle 08:45
Tanti acquisti, è vero, ma chi sarà stato il “selezionatore” dei nomi che hanno portato?
Il futuro vedrà Iachini come allenatore e gli acquisti sono stati “approvati” da lui oppure da un già contattato futuro allenatore?
Perchè non avendo, da fiorentini, mai il piacere di godere per qualcosa di già raggiunto da oggi ho paura che il lavoro di Iachini sarà valutato sotto ogni aspetto nel tentativo di portare a Firenze un nome di vaglia.
Febbraio 1st, 2020 alle 08:46
Commisso mi ha piacevolmente sorpreso con questo enorme sforzo finanziario che ha realizzato.Complimenti a Lui.Sembra essersi concentrato piu’ sul futuro con certi acquisti di peso per centrocampo ed attacco.Vedremo piu’ avanti i risultati.Nell’immediato mi piace molto Igor che ho seguito con attenzione nella Spal.Speriamo che Duncan,voluto da Iachini sia piu’ utile di Pulgar.Ottimo poi essersi liberati di Boateng ed Esseryc.Adesso uniamoci tutti per arrivare a 42pp in questo campionato,purtroppo,gettato al vento per varie ragioni piu’ che dibattute.
Febbraio 1st, 2020 alle 08:47
Davvero, Rocco si vuole divertire e tanti di noi con lui. Hai tutto il mio appoggio a ridicolizzare via radio quelli che si atteggiano a “Fiorentini di Firenze ” ,con la puzza sotto il naso e bastian contrari per definizione (es. non vogliono Iachini perché non fa figo). Ormai con un proprietà italoamericana di Brooklyn, sono più fuori tempo di un mangianastri e mi risultano davvero pesanti e limitati . Rocco grazie assaj!
Febbraio 1st, 2020 alle 08:51
Non mi interessa ritirare fuori le lagne che fino a poche ore fa popolavano questo e altri siti circa la società…
Il mio appello adesso va a Nardella, a Fossi o a chiunque altro abbia voce in merito: fategli fare lo stadio! Con quello e il centro sportivo ci divertiamo sul serio!
Ah, ovviamente:
1/2/1969
Guerriero mai domo
Duro nella lotta
Leale nell’animo
Auguri Re Leone!
Febbraio 1st, 2020 alle 08:53
E’ un mercato di prospettiva , di pronto c è Cutrone e direi Igor che non conosco . Il resto e’ infortunato o non disponibile.ringraziamo comunque Rocco perché non è da tutti mettere sul piatto a gennaio 70 mln anche se saranno poi coperti dalla cessione di chiesa . Caro David , non capisco da dove venga il tuo ottimismo sulle qualità di Pradè chi ha comprato di così
bravo? Cutrone buon attaccante di prospettiva ma devi servirlo in area se punti di lui in contropiede come a Milano hai sbagliato e’ l esatto opposto di immobile intendo come caratteristiche . Igor mai visto giocare non posso dire nulla e aspetto speranzoso. Duncan sembra giocatore di prospettiva e a Sassuolo non aveva il posto da titolare garantito . Ambarat questo sulla carta e’ il colpo di qualità e potendo avrei messo nel pacchetto kumbulla …. anche perché come dimostra già questo arduo turno a Torino come difensori non abbiamo alternative di garanzia …kuoame’ operazione stile Prade’ “vorrei ma non posso” , vorrei un grande giocatore ma non posso permettermelo quindi lo prendo rotto incrociando le dita … ho molti dubbi. Capendo poco di calcio spero ovviamente di sbagliarmi perché ho una voglia tremenda di vedere trionfare la mia amata viola !!!!
Febbraio 1st, 2020 alle 09:03
In risposta al n.1 io sono fiorentina vengo da famiglia fiorentina da generazioni ma tanti lati dei fiorentini proprio non li sopporto come quello di non gioire mai per pensare chissà cosa. Iachini ha firmato un contratto di 18 mesi se a fine anno avrà fatto bene quale sarà il problema? Per prendere chi poi? Spalletti? Un altro sopravvalutato! Cosa ha vinto? Le sue squadre in Europa cosa hanno fatto? Poi con le sue battutine continue, il suo credersi fenomeno vedo difficile il suo rapporto con i fiorentini appunto.
La partita di domani è proibitiva ma speriamo che almeno non ci siano, come sempre accade a Torino, episodi arbitrali su cui recriminare. Forza Viola💜💜
Febbraio 1st, 2020 alle 09:06
Su Rocco concordo, per Pradè credo sia intellettualmente onesto attendere il risultato del campo, la prova dei fatti.
Il mercato è potenzialmente ottimo, qualche rischio, giocatori giovani (ma avevano provato anche Criscito), direi che è la strada giusta, forse l’unica per una realtà come la nostra per crescere.
Finalmente la direzione è quella giusta, a prescindere dall’anno di transizione, ero molto critico sul mercato estivo per acquisti quali Badelj, Boateng e Ghezzal, annunciati ed evidenti bidoni.
Forza Viola
Febbraio 1st, 2020 alle 09:09
Quando girano i soldi tutti diventano più bravi agli occhi dei sempliciotti.
Non so esprimere compiutamente una valutazione sui giocatori acquisiti, anche se potenzialmente Amrabat mi aveva stupito nella gara col Verona.
Certo lo sforzo profuso è stato intenso e questo va a totale merito della proprietà.
Vorrei dare anche merito a Pradè, se non altro per avere ceduto, ancorché in prestito, i rami secchi ereditati o creati.
Un piccolo dubbio mi rimane solo sulla gestione economica: fatto salvo che questo Signore ci sta mettendo ingenti capitali, mi auguro che in sede di bilancio aziendale non si creino problemi in relazione alle normative nazionali e internazionali.
Grazie Commisso e un piccolo consiglio da parte di un umile tifoso: vai per la tua strada senza badare troppo alle polemiche dell’ambiente. Quelle purtroppo sono parte dell’ambiente. Anzi sono l’ambiente.
Febbraio 1st, 2020 alle 09:13
Con Rocco abbiamo avuto veramente culo.
Febbraio 1st, 2020 alle 09:19
Faccio riferimento al post 1 e all’intervento di un ascoltatore al Penta con l’accento livornese che pareva sconvolto dall’idea per lui lontanissima di confermare Iachini
Io sinceramente casco dalle nuvole.
Ma come cazzo ragioniamo a Firenze??
Si deve meritare la conferma???? Ma che cazzo si deve meritare??? Ha un contratto di 2 anni e non si deve meritare un bel niente, casomai se avrà prestazioni disastrose si potrebbe pensare ad un esonero tanto quanto qualunque altro allenatore
Abbiamo tenuto Montella dopo un campionato dove ha preso una squadra nella parte sx della classifica e l’ha salvata all’ultimo giorno , lo abbiamo tenuto quest’anno con una media punti mai avuta in tutta la storia della Viola e storgiamo il naso per un allenatore che ad oggi viaggia con una media di 2 punti a partita???
Solo a Firenze
Ma il rispetto per la persona e per il professionista???
Roba da matti
Vdz
Febbraio 1st, 2020 alle 09:30
In effetti era qualche anno che a gennaio non si vedeva una campagna acquisti del genere. Oddio, anche d’estate c’era poco da stare allegri, per la verità. Probabilmente in parte ce la ripagheremo con la vendita di Chiesa la prossima estate, ma insomma, per ora a Iachini qualche rinforzo gli è stato dato.
Domani, secondo me, è una di quelle partite non dico già scritte, ma quasi. La differenza a livello tecnico fra noi e loro è imbarazzante, in più i gobbi hanno perso a Napoli e figuriamoci se hanno voglia di fare il bis. Vero che i miracoli certe volte accadono, ma non la vedo semplice, diciamo così.
E poi, sinceramente, mi farebbe quasi (quasi) più piacere battere l’Atalanta il prossimo turno.
Febbraio 1st, 2020 alle 09:35
Mah leggo di pagelloni entusiastici che fluttano tra il 7-7,5 addirittura 8,consensi molto molto generosi al mercato invernale di Pradé….per carità voglio crederci,gli addetti ai lavori dopotutto sono loro…sospendo il giudizio semplicemente perchè,in senso analitico,non conosco nessuno dei giocatori presi tranne Duncan che a me non dispiace soprattutto per il piede caldo e preciso che possiede ….ma per il resto sono giocatori provenienti dal Genoa squadra che milita nell’ultima posizione della classifica della massima categoria ….non sono dei grandi nomi ma chi li conosce per bene giura che siano in prospettiva degli ottimi acquisti….non ci resta che aspettare che le buone vibrazioni generate da questa sessione di mercato trovino conferma sul campo …… dopotutto i DVs lo avevano detto “vi lasceremo in buone mani” che alle prime suonava un pó come un anatema pre-apocalittico ed invece si è rivelato vero…. fino ad ora ho visto un Commisso come i primi DVs forse meno spendaccione, piú oculato ma con una passione ed un senso di appartenenza veramente intensi e a tratti commoventi …..anche se i nostri principali interlocutori di mercato sono diventati teams del calibro di Spal,Genoa …..voglio crederci e soprattutto aspettare perchè Rome wasn’t built in a day
Febbraio 1st, 2020 alle 09:36
Buona domanda Maraschino. A sentire la conferenza stampa Iachini non è soddisfattissimo e lo capisco, visto che la campagna acquisti guarda molto più al futuro che al presente, per il quale il solo Duncan può dare una mano, anche se ci sarà da aspettare un po’. Il futuro di iachini passa dal presente, e per la conferma avrà bisogno di dimostrare ancora molto nel lungo girone di ritorno. Per questo ho colto un velo di insoddisfazione nelle sue parole. Rimane un’ottima campagna, anche se il giudizio lo darà il campo. Sul presidente e sul suo entusiasmo mai avuto dubbi, grande Commisso, siamo già oltre i 300 milioni cacciati fuori in 6 mesi. Speriamo duri a lungo!!!
Febbraio 1st, 2020 alle 09:42
Dai 70-90 milioni bonus compresi,in una campagna acquisti invernale,nessuno se lo aspettava.E’ stato fatto un lavoro meticoloso,ben pianificato,proiettato al futuro e con una spesa diluita nel tempo.Roba da ricredersi.Ora non resta che aspettare il giudizio del campo.Forza Viola!!!
Febbraio 1st, 2020 alle 09:56
@ 6 Rosetta
@10 Zachini
@13 Lorenzo
Sono d’accordo, salvo sfumature.
Io non contesto Iachini, come non ho contestato i DV, Rocco, Pradè. Sono e sarò sempre filosocietario.
E la mia “provocazione” è fondata su quello che dice Rosetta, dove enfatizza suĺlo spirito dei fiorentini delle nuove generazioni, quelli che contestano a prescindere e che cercano ogni pretesto per rivangare qualcosa agli altri.
Mai soddisfatti, loro.
Febbraio 1st, 2020 alle 10:07
Per me ha già detto tutto Rosetta al n. 6.
Non ho neppure voglia di aggiungere altro.
Febbraio 1st, 2020 alle 10:12
Anzi, una cosa la aggiungo:
“Perché quando si indossa la maglia della Fiorentina per 95 minuti non si molla un centimetro” (Beppe Iachini, 1 febbraio 2020)
E lui è la dimostrazione vivente di questa frase.
Febbraio 1st, 2020 alle 10:17
Molto bene Rocco, adesso sappiamo che fa sul serio. Sarà facile ora misurare la serietà degli altri attori per quanto riguarda la vicenda stadio. Su Pradè sono più scettico, nonostante tutto. Le parole di Iachini sono una stecca inattesa nel bel mezzo del coro. Forse con la competenza degli addetti ai lavori si notano dei problemi a noi ancora ignoti.
Febbraio 1st, 2020 alle 10:26
Riscrivo qui quello che ho scritto nel thread precedente visto l’argomento trattato:
Stavolta Pradé mi ha davvero accontentato ! Su Commisso non ho mai avuto dubbi, su come gli spendevano i quattrini sì …
Niente Boateng, Marin, Sissoko, Kuba, Suso, Criscito, Anderson, Matri … insomma, niente gente con il “nome” che viene per svernare, ma SOLO giovani di grandi prospettiva !
Kouamé mi piace da matti (mi ricorda Tino Asprilla), grandi leve, piedi educatissimi ed è anche uno che segna (almeno quest’anno era partito moolto bene). C’è l’incognita infortunio … tocchiamo ferro.
Duncan mi piace, anche lui piedi buoni, sforna diversi assist e avrebbe anche una bella castagna da fuori. Forse difetta un po’ in grinta … grinta che invece non manca ad Amrabat, grande rivelazione di questa andata di campionato. Pochi gol, pochi assist e tanta legna.
A questi va aggiunto Cutrone che a me piace molto, ma non vedo molto adatto al gioco che fa ora la Fiorentina.
Non conosco Igor ed Agudelo, però sono due giovani promesse e questo mi basta per essere d’accordo sul provarci …
Per me, voto 8,5 ! (Commisso 10).
***
Zachini 10 … anche se l’ascoltatore aveva l’accento livornese non ero io 🙂 … non ho mai chiamato il Pentasport. Pur non amando il gioco di Iachini (il personaggio invece mi piace e mi sta simpatico a differenza di Pioli che invece non mi piaceva) sono d’accordo con te e sarò felicissimo di riconoscergli i meriti se ci farà fare un bel girone di ritorno.
Febbraio 1st, 2020 alle 10:27
Zachini post 10
Ad onor del vero all’ultimo giorno non ci ha salvati Montella ma Nainggolan ….
Febbraio 1st, 2020 alle 10:35
Già vedere l’abbraccio di Rocco a Igor ti fa capire lo spessore del presidente.
Rocco voto 10.
Pradè voto 6,5
Con 70 milioni e un mese di mercato doveva fornire 2/3 giocatori pronti,e non li vedo.
E aggiungo,se ti riduci all’ultimo giorno x chiudere tutte le trattative,a parte cutrone,significa che non hai operato nel modo corretto,i prezzi lievitano…
Iachini voto 8
Forza Beppe,questa è e sarà la stagione più difficile di questa nuova proprietà ma sono convinto che farai del tuo meglio e ti meriterai l’anno prossimo di cominciare dall’inizio la stagione e con una rosa più omogenea e forte
Avanti Viola
Febbraio 1st, 2020 alle 10:35
Per ora dico benissimo il mercato in uscita, ci siamo disfatti finalmente di nomi impresentabili.
Per i nuovi ingressi, giudichiamo solo dopo aver visto qualche partita.
Per domani,comunque, fiducia nella vittoria.
Come sempre per ogni vigilia.
Febbraio 1st, 2020 alle 10:47
Pradé si è salvato all’ultimo tuffo. Valeva la pena aspettare gli ultimi minuti? Iachini ha affermato che comunque il DS non è riuscito a fare tutto. Boateng venduto all’ultimo minuto, Agudelo preso nell’ultima mezz’ora.
Abbiamo un centrocampo composto da 6 elementi per 3 ruoli. Ora siamo coperti, dobbiamo capire con quale qualità. Duncan quando sarà pronto? Agudelo quanto sarà pronto?
Ecco i miei dubbi sono questi. Per il resto invece plaudo apertamente alla programmazione per il futuro.
Infine, ultimo ma non ultimo, faccio gli auguri per i 51 del RE LEONE, il quale a 20 anni non era forte come Dusan Vlahovic. Chi vuole intendere, intenda e sopratutto la smetta con questa stucchevole e tediosa polemica. Prenda atto e taccia.
CIRANO
PS: comunque a Torino la vedo buia, tanto che non seguirò la partita, anche perché io il lunch match non lo sopporto. A pranzo io pranzo. In culo lo sport ed il calcio.
Febbraio 1st, 2020 alle 11:01
In un post precedente ho espresso un mio commento sugli acquisti. riassumendo: a) di pronto e con le caratteristiche tecniche giuste c’è Duncan, che inoltre è carta conosciuta da Iachini; c’è Igor che non ho particolarmente seguito e non sono in grado di apprezzare, anche se mi sembra eccessiva la cifra spesa per lui; c’era già Cutrone che non è la punta che serviva per esperienza e caratteristiche ma che mi piace perchè in organico è importante avere un uomo d’area di rigore; b) calciatori per domani: stante il campionato attuale è ottimo l’arrivo di Amrabat e con rischio accettabile quello di Kouamè; c) non conosco Agudelo ma le informazioni lette su internet sono giuste abbiamo il terzo centrale di centrocampo.
Di questi, l’acquisto di qualità che si aggiunge al gruppettino di giovanotti forti che abbiamo al momento è il solo Amrabat che ci permetterà di mettere su il prossimo anno un centrocampo veramente con i fiocchi. Se va in porto la scommessa Kouamè, avremo finalmente completato il gruppo di base su cui costruire la squadra da primi 7 posti (esclusi i primi due).
Credo che in questa finestra di trasferimenti ci sia la mano di Iachini, e condividendo quanto ha scritto Zachini se non fallisce questo campionato deve restare, anche perchè è una persona pratica e realista, cosa di cui abbiamo tanto bisogno.
Poi, non so se Spalletti sia un allenatore alla Ranieri che sa adattarsi al gruppo che trova o uno alla Montella che ha bisogno solo di un certo tipo di giocatori.
Sono moderatamente contento in termini complessivi della campagna acquisti fatta, anche perchè purtroppo era stata sballata quasi totalmente quella estiva. Poichè ci sono molte scommesse solo tra qualche tempo potremo dare un giudizio più compiuto.
Ma c’è un aspetto aziendalistico messo poco in luce dai commenti, io non ho fatto i calcoli ma leggo di una cifra complessiva di 80 milioni spesa.
Come saranno coperti questi 80 milioni? Questa è la domanda del secolo. e ho letto bene in questa finestra di mercato non è uscito denaro ma si è generato debito. Menter l’attivo si alimenta di un investimento il passivo si alimenta della crescita di un debito, domanda: chi lo paga? Certamente la Fiorentina! Come? Con immissioni di denaro fresco di Commisso! Ottimo! Vendendo qualche nostropezzo importante? Ci può stare ma allora dovremo vedere anche la prossima finestra di mercato.
Finquendo non ho tutte le informazioni necessarie sono impossibilitato a dare un giudizio compiuto. Per il momento mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Febbraio 1st, 2020 alle 11:05
Su Prade’ sei evidentemente di parte (ti ascolto sempre); non si tratta affatto di urlare, ma di valutare quanto fatto. La valutazione conclude che è scarso, poi pensala come vuoi.
Su Commisso siamo d’accordo.
Febbraio 1st, 2020 alle 11:34
Ieri ho sentito David stizzito con un ascoltatore che chiedeva se
Il mercato era fatto per Iachini o per un altro allenatore che arriverà
a giugno. Perché non dare fiducia a Iachini si chiedeva David, sottolineando la scarsa generosità verso Iachini dopo
i grandi risultati ottenuti. Le risposte sono semplici:
1. Tutti vogliamo bene a Iachini, ma la sua carriera da allenatore è molto
modesta ed ha ormai oltre 55 anni.
2. Le sue squadre giocano davvero male.
3. Se vogliamo raggiungere qualche risultato occorre un grande tecnico che conosca il calcio internazionale.
Mi è sembrato davvero assurdo esaltare i risultati di Iachini. Diamo tempo al tempo, magari Beppe è maturato in un mese, ma non credo abbia lo standing per portarci dove meritiamo.
Febbraio 1st, 2020 alle 11:45
Qualcuno della redazione mi potrebbe dire quali saranno i tempi di recupero di Ribery e di Kuamè ? Grazie David ,con un po di pazienza sono sicuro che la squadra uscirà dal campo sempre con applausi ………FVS Valdo
Risposta
Ribery a marzo, Kouamé nella prossima stagione, ciao
David
Febbraio 1st, 2020 alle 11:57
Distinguerei la valutazione del mercato fra quella di questo anno e quella del prossimo.
Stagione 19/20 voto 6-, abbiamo preso Duncan e Igor e l’altro del Genoa, appena sufficienti per completare l’attuale rosa, senza però migliorarla.
Stagione 20/21 voto ???. Al momento ottimi gli acquisti, ma se ad essi si accompagnassero le cessioni di Castrovilli e Chiesa?
Io come prima domanda a Commisso farei proprio questa, i due gioielli rimarranno anche la prossima stagione?
Altrimenti anche l’investimento di 70 milioni diventerebbe addirittura un affare positivo per diverse decine di milioni.
Febbraio 1st, 2020 alle 11:57
Rimango sorpreso nel leggere. Invece di godersi l’attimo andiamo a cercare Iachini se sarà confermato, se Pradè ha sbagliato, se Commisso…
Facciamo un pò di chiarezza e siamo ottimisti:
1) Iachini è un allenatore e come tutti gli allenatori è il campo che dirà se rimane o meno. Ha un contratto in tasca fino al 2021 e se da qui a giugno fà bene e fà intravedere che i giocatori a sua disposizione possono crescere dove è il problema ? Anche perdere c’è modo e modo. Vedi Cagliari e vedi Inter in coppa. Il risultato è stato lo stesso ma la maniera totalmente diversa.- Diamogli fiducia e smettiamo di avere dubbi bischeri.
2) Pradè. Dimostra che vuol costruire. Poi può darsi pure che qualcuno non rispetti le aspettative ma perlomeno abbiamo un direttore che ci dice le cose come stanno. Se fosse venuto Naingollan,già quest’anno avremmo lottato per l’Europa. E Naingollan non è venuto, purtroppo per lui, per una situazione che non ha nulla a che vedere con il calcio. E che sarebbe venuto lo ha detto lui tra le righe.- Ha scelto Cagliari per altri motivi. E non è vero che se arrivava lui Castrovilli non avrebbe giocato. Chi è bravo gioca sempre. Pradè è stato massacrato per Lirola ed oggi forse ci accorgiamo che poi non è tanto malaccio.
3) Commisso.- Godiamocelo ogni giorno.- Queste fortune capitano 1 volta nella vita. E meno male è toccato a noi. Se la politica gli crea intorno la possibilità di fare il nuovo stadio, potremo finalmente vedere la ns. viola nel ristretto club dei più ricchi ed importanti al mondo.-
Febbraio 1st, 2020 alle 12:37
Quest estate ci ho creduto subito e dopo anni di tv ho fatto l’abbonamento il coinvolgimento è globale una curva da sballo la sfilata dei dirigenti a volte del boss Rocco si respira una bella atmosfera Grazie Commisso,grazie Iachini,all dirigenza viola tutta!!!
Febbraio 1st, 2020 alle 12:38
Penso che abbiamo avuto fortuna, d’avere trovato questa proprietà. Spero che in qualche maniera,non so’ come, il comune riesca a fargli fare lo stadio, se sprechiamo quest’occasione e l’entusiasmo che ne deriva, siamo davvero da manicomio. Poi i miei migliori auguri, a uno dei 2 migliori giocatori, che abbiano avuto, Gabriel Omar Batistuta. E allo fortunatissimo Giuseppe Rossi, che una domenica d’ottobre di 6 anni fa mi fece e ci fece morire. Auguri ragazzi.
Febbraio 1st, 2020 alle 12:46
È’ arrivato Cutrone al posto di Pedro, Duncan di Cristoforo, Agudelo di Zurkosky, Igor di Ranieri: 3 ragazzi del 98 e uno del 93, che a parte il primo hanno tutti tanti minuti nelle gambe al posto di chi non ha mai giocato.
Per il prossimo anno Amrabat e Kouame.
Il centrocampo per il prossimo anno è già stato costruito.
A giugno dobbiamo lavorare sull’attacco dove abbiamo Chiesa, Vlahovic, Cutrone e Kouame 3 98 ed un 2000, 4 giocatori di notevole valore ma in prospettiva e se vogliamo fare il salto di qualità uno dei primi 2 va venduto per poi prendere un giocatore che ti garantisca 15/20 gol.
Comisso ha dato dimostrazione di forza economica ora sta a Iachini fare punti e valorizzare i giocatori a disposizione.
Febbraio 1st, 2020 alle 13:11
L’entita’ della spesa complessiva e le sue modalita’ (sborsi dilazionati di un anno circa) portano a pensare che la vendita di Chiesa (e forse di Milenkovich) sia cosa ormai decisa. A chi e a quanto lo vedremo. Probabile un’asta. Confesso di conoscere poco i nuovi arrivi costati comunque assai cari. Decidera’ il campo circa il rapporto qualita’-prezzo. Comunque notevoli le plusvalenze dei venditori. Buon per loro! L’impressione e’ omunque di un rafforzamento in prospettiva dopo l’esangue mercato estivo (da dimenticare). Apprezzo l’investimento su giocatori giovani. Si comincia a intravedere insomma l’ossatura di una squadra basata piu’sulla corsa e sulla forza atletica che sul fraseggio. Per completarla mancano un paio di pezzi da novanta in difesa ed almeno una ciliegiona in attacco. Ma la volonta’ di costruire una squadra importante gia’ i intravede. Complimenti a Commisso.
Febbraio 1st, 2020 alle 13:32
Bel mercato entusiasmante, adesso potremo valutare veramente l’operato di Prade’perche’a questo giro ha avuto disponibilita’.
Giusto gli acquisti di prospettiva ma ricordiamoci come e’ andata quest’anno: nel calcio ci vogliono subito i fatti senno’affondi in un baleno e arrivederci progetti di gloria.
Iachini come uomo e’ un mito, come allenatore non mi entusiasma, ma per il momento il campo gli sta dando ragione quindi merita di andare avanti.
Febbraio 1st, 2020 alle 13:45
A me fanno sorridere quelli che danno il voto al mercato.
c’è chi da voti altissimi
perchè gode nel veder spendere i soldi,
proprio ci si arrapa.
questo mercato, lo potremo giudicare tra un anno
anche perchè è fatto quasi più in funzione del prossimo campionato che per questo.
vediamo chi è arrivato:
Duncan è un buon giocatore, Iachini lo conosce bene,
ma non è ancora a disposizione.
Igor lo ha descritto bene lo spallino che ogni tanto interviene qui sul blog.
ho visto quasi tutte le partite della Spal
e lui effettivamente per me era il peggiore.
è giovane, magari diventerà il nuovo Cafù
perchè i piedi e il fisico ce li ha,
ma attualmente quando difende è un film del terrore.
Lo vedo un vice Dalbert,
se non migliora, in difesa non ci può stare
ma magari iachini che è molto diverso da Semplici, sa come correggerlo.
La Spal è ultima anche a causa delle numerose cappelle che ha fatto lui, infatti lo hanno dato via senza battere ciglio,
però è un 98, enormi margini di miglioramento.. speriamo bene.
Agudelo non lo conosco,
ne parlano tutti molto bene, dovrebbe essere uno di quelli pronti, vediamolo.
Cutrone si è già un po fermato
ma è normale per uno che non giocava mai,
buon acquisto secondo me.
Amrabat l’ho sempre visto giocare bene,
non segna ma è molto forte
però è per l’anno prossimo.
Kouamé ecco, questo è l’acquisto che mi entusiasma.
vabbè è rotto, ma questo è forte forte,
mi ha sempre impressionato, veloce tecnico, per me è un crack non mi sembra vero che sia nostro.
Peccato non sia arrivato Criscito, serviva come il pane.
poi c’è un altro acquisto:
il cugino di Lirola.
quello che c’èra con Montella era il cugino ciuco,
ora è arrivato quello bravo.
ed è uno dei migliori giocatori che abbiamo.
in sostanza sono molto fiducioso per il futuro,
per il presente, dobbiamo solo pensare a salvarsi il prima possibile.
ho sentito anch’io la tua discussione con l’ascoltatore che voleva mandare via Iachini il prossimo anno
e devo dire che hai ragione in pieno.
Beppe non ha mai avuto un’occasione cosi,
sta faceendo bene e con la rosa che ha deve giocare come adesso.
il prossimo anno, la misica è già cambiata,
se non succedono disgrazie Beppe si merita di avere questa occasione,
tra l’altro è molto ben visto da tutti e tutti gli vogliamo bene.
vincere con lui in panchina mi procurerebbe molta più sodisfazione
che farlo per esempio col super pagato super tronfio Spaletti.
forza Beppe, è la tua occasione!
che poi comunque, Sarri è più vecchio di lui ed è venuto fuori da pochi anni
quindi a volte è propio una questione di occasioni e questa per Beppe è unica.
Febbraio 1st, 2020 alle 13:58
chi l’ha pescato…??
Il quesito è: chi l’ha scelto.
L’ha scelto chi c’era prima. Semplice.
E l’ha voluto proprio così. Appassionato, attaccato alle radici, ma solido e proiettato nel futuro. Possibilmente “sano”.
Ad ora hanno scelto bene, ad ora credo avessero intenzione di fare un regalo a Firenze, una città che sentono di non aver conquistato, ma che li ha resi… Felici? Forse.. Certo consapevoli. Di dove sono adesso. Delle battaglie affrontate. Delle pazzie commesse, e della pena che valeva il costo.
Hanno sentito poco amore, ma qualcosa è passato. Valeva la pena di un bel regalo, senza sorprese extra… Una vita fa…e Davide come sigillo.
Forza Rocco!! Possibilmente… ca-tti-vo.
Febbraio 1st, 2020 alle 13:59
Mah! Forse l’entusiasmo di qualcuno mi pare un po’ esagerato, come del resto le cifre che circolano (rocco ha già speso 300 milioni?). La cifra ufficiale di acquisto della fiorentina se non erro è di 130 milioni, quindi direi un affare dato che non c’erano debiti da ripianare e un parco giocatori che probabilmente vale di più… Mercato estivo fatto totalmente in autofinanziamento e se qualcuno può smentire questo dato di fatto fornendo cifre diverse mi ravvedo volentieri. Mercato invernale dispendioso, c.ca 70/80 milioni, al netto però delle cessioni. E comunque sono tutti acquisti in prestito con diritto o obbligo di riscatto, quindi si chiamano pagherò! Se questo pagherò implica la cessione di un pezzo da 70 in estate (ad esempio chiesa) ecco che diventa un altro mercato fatto in autofinanziamento (scusate il processo alle intenzioni, ma anche in questo caso sono disposto a ravvedermi se non accadrà). Lato tecnico; contento di amrabat, che non credevo potesse venire a Firenze, in quanto pensavo potesse interessare a squadre più dotate… Il resto; cutrone? Mah! Un giocatore bocciato da una mediocre squadra di premier, nella quale negli ultimi 3 mesi aveva giocato un quarto d’ora? Permettetemi di avere dei dubbi. Kouame’? Al momento è rotto, poi vedremo, deve ancora dimostrare tutto, quindi è la classica scommessa. Duncan? L’impressione è che sia un esubero del Sassuolo, con il quale giocava e non giocava (stiamo parlando del Sassuolo, non dell’Inter o la Juve) quindi altea scommessa. Igor? I tifosi della Spal non ne parlano molto bene, potete verificare, ed una squadra che deve salvarsi lo fa partire senza problemi perché ha ripreso bonifazi dal toro che nel frattempo non si scollava dalla panchina. Quindi altra scommessa. Agudelo? No comment, per me perfetto sconosciuto che dai dati giocava a volte nella squadra che è in fondo la classifica. Adesso potete pure infamarmi, ma amrabat a parte (spero) il resto mi sembrano tutti acquisti da squadra che ambisce ad una metà classifica, e spero tanto di sbagliarmi. Iachini? Non ho preclusioni, credo sempre che per l’80% in una squadra incidano i giocatori. Quindi se farà un girone di ritorno dignitoso, e che almeno qualche partita potremo divertirci, si guadagnerà la conferma, altrimenti vedrà rocco cosa è giusto fare. Pradè? Secondo me ne azzecca poche davvero, e forse porta anche sfiga, perché in riva all’arno i bidoni portati superano di gran lunga i pochissimi azzeccati, con le ciliegine di gomez e pedro in cima alla classifica
Febbraio 1st, 2020 alle 14:06
Bravo Prade’ e complimenti al Presidente…ora la palla al campo e alla politica..sei mesi che decideranno la nostra sorte per i prossimi venti anni..
Umberto Alessandria
Febbraio 1st, 2020 alle 14:22
È il primo mercato “intero” di Pradè, che quando arrivò a giugno dovette fare uno sforzo assurdo in velocità, per entrate e uscite. E per essere mercato di gennaio, di solito fatto di scarti, è stato di grande qualità e quantità.
Amrabat era un sogno, non mi sembra vero che si sia battuta una concorrenza molto alta.
Bene, sono rinfrancato.
Febbraio 1st, 2020 alle 14:56
In questo Blog qualcuno si era esaltato per l’arrivo di Boateng e Pedro….oggi tutto dimenticato, e va bene! Ma siamo sicuri che acquistando da Spal, Genoa, Verona e Sassuolo stiamo colmando il divario con Atalanta, Roma, Lazio, Milan, Inter, Napoli e Juve? Per il fine è questo oppure vivacchiare? Lo vedremo a Giugno, se cedono Chiesa sai cosa me ne faccio di Igor???
Febbraio 1st, 2020 alle 15:22
Ogni tanto su questo blog appaiono persone che devono in qualche modo sfogare la loro pressione……
Sono persone che se la moglie arriva a casa con la spesa per una bella cena, anziché essere contenti e godersela, pensano che magari la moglie deve farsi perdonare qualcosa……..
Lasciamoli scrivere e sfogare le loro (re)pressioni sperando che questo possa almeno aiutarli a stare meglio.
David condivido le tue analisi e lo dico partendo da una posizione esattamente contraria sia per Iachini che per Pradè.
Iachini sta dimostrando di meritare fiducia, Pradè ha dimostrato di saper lavorare, con i suoi tempi, ma di saper lavorare.
Mi fido anche di pareri autorevoli, come ad esempio quello di Giovanni Galli per comprendere meglio ciò che non comprendo, a differenza di chi non solo non conosce i giocatori presi, ma non sa neppure come si chiamano e allora scrivono “quello del Genoa”……
Un mercato che ha una caratteristica che ci indica quanto poco casuali siano le scelte, ovvero l’età degli acquisti (oltre ai ruoli ovviamente):
Igor 21 anni
Kouame 22 anni
Amrabat 23 anni
Agudelo 21 anni
l’unico più maturo come età è Duncan 26 anni…e comunque giovane
Giovani ma già di ruolo, non scommesse, che costano tutti cifre importanti perchè evidentemente sono calciatori importanti, ma ancora raggiungibili per noi, prima che facciano il salto definitivo verso quel livello a cui noi per adesso sarebbe precluso pensare.
Infine Commisso: abbiamo avuto fortuna ad averlo come patron, merita la massima fiducia…..e spero che venga messo nelle condizioni giuste per fare quello che ha in testa.
Grazie assai Rocco!
Febbraio 1st, 2020 alle 15:26
Cirano, per adesso prendo atto del fatto che anche tu, seguendo luminosi esempi, anziché rispondere privatamente a richiesta diretta di confronto/chiarimento, preferisci fare polemica pubblica qui.
Peccato.
Sul resto non mi pare ci siano rivelazioni di Fatima, dal campo di gioco, di cui prendere atto. Siamo ancora a vedere luci ed ombre su un giocatore acerbo e il mio parere sta tranquillo insieme al tuo e quello di altri.
Taccia dillo a qualcun altro.
Febbraio 1st, 2020 alle 15:43
Devo fare ammenda su Commisso; Mi ha stupito. Rimango cmq della mai idesia su di lui, sia sugli Italo-Americani.
Unico appunto; avrei puntato a qualche giocatore in più pronto subito…. non dobbiamo dimenticarci la salvezza
ciao
Febbraio 1st, 2020 alle 15:54
@daniele – 29
Uno dei pochi commenti intelligenti ed equilibrati che ho letto.
Concordo al 100%
Febbraio 1st, 2020 alle 16:44
Purtroppo ci sono sempre i poveri frustrati che non hanno altro modo di gratificarsi se non trovando il modo di criticare tutto e tutti a prescindere..
Febbraio 1st, 2020 alle 16:48
A questo punto caro Davide, spero che tu abbia capito che non ci si deve mai accontentare della mediocrità, anche rischiando qualcosa pur di non cadere nel grigiore ineluttabile, che il bacino d’utenza si crea (v. MC…), che il FairPlay è una truffa organizzata dalla Volpe Francese per proteggere i grandi club storici perché non è stato fatto per colpire i rossi di bilancio ma gli investimenti legittimi degli imprenditori… e soprattutto che i DV non erano certo il meglio per Firenze: 300 milioni in 17 anni contro 300 milioni in sei mesi…! Mai smettere di sognare, di sperare, di credere e di cercare in un destino migliore…
Febbraio 1st, 2020 alle 19:37
Un buon mercato di riparazione
Un paio di acquisti funzionali da subito di buon livello.
Un paio in prospettiva di ottimo livello
Sento però vagheggiare di scuse a Pradè.
Non ci siamo.
Se il sig. Pradè la scorsa estate invece di fare il “mago” faceva le cose semplici e evidenti forse non saremmo arrivati sull’orlo del baratro e non avremmo dovuto fare degli investimenti importanti di rincorsa con tutte le conseguenze del caso.
Demme e Berg, due centrocampisti di cui avremmo avuto bisogno prima, e spesso associati alla viola la scorsa estate, mi risulta siano stati venduti a cifre abbordabili anche per la Fiorentina di allora e se invece di andare a cercare un giocatore che non giocava da un anno (Badelj), una scommessa (Pedro), o un carneade all’ultimo momento (Ghezzal), ne prendeva uno, o tutti e due, forse al posto del Cagliari potevamo esserci noi, in corsa per un posto UEFA.
Ciò detto, siccome coi se e i ma non si va da nessuna parte, bene così.
Speriamo continui così e non faccia altre alzate d’ingegno, ma cose semplici.
Sono consapevole che qualche cessione importante la dovremo accettare, ma va bene così. Basta reinvestire bene quello che si incassa.
Un centrale difensivo di alto livello che sappia impostare da dietro (magari uno anche meglio di Gonzalo?)
Un terzino sinistro se non confermiamo Dalbert.
Un sostituto di alto livello nel probabile ruolo che potrebbe rimanere scoperto dalle cessioni. E non faccio nomi
Capitolo allenatore.
Iachini è un idolo della mia gioventù ma, pur volendogli molto bene, il suo curriculum non depone a suo favore e ci dice che ad oggi non ha le stimmate per allenare una squadra ambiziosa.
Un conto è giocare per non perdere e uno giocare per vincere.
Speriamo ci stupisca.
Diversamente speriamo sappiano individuare il profilo giusto che sappia far rendere al meglio una squadra già pressoché costruita da altri.
Resta un ringraziamento a Commisso, al quale va tutto il mio sostegno come sempre fatto con tutte le proprietà precedenti.
MT
Febbraio 1st, 2020 alle 21:03
Ma è uno scherzo?
No,via,ancora si cerca la polemica a tutti i costi. Ok,siamo fiorentini,ma di bastian contrari così davvero non me li ricordavo!
Forse qualcuno non si è reso conto dell’enorme culo che abbiamo avuto col calabro-yankee.
Premesso che non so quanto potrà durare,ma per adesso chi si lamenta è da tso..
Se proprio vogliamo dirla tutta,adesso,bisogna battere il ferro fin che caldo;lo stadio è fondamentale,senza quello,ed a breve termine,tutto questo si sgonfierà e torneremo nell’apatia dalla quale siamo appena usciti.
Il mio appello,ben poco che conti,è rivolto a chi deve dare,in tempi più che ragionevoli,un pezzo di terra per il quale il sant’uomo ci possa investire. Lui è stato chiaro,altri molto meno. Basti pensare a tutto ciò che potrebbe comportare uno stadio di 42/43mila posti,coperto,confortevole con all’esterno tutti gli annessi e connessi. Siamo per abbonati,quest’anno,la TERZA forza del campionato,dopo inter e milan,qualcuno dubita che con una squadra stabilmente tra le prime sei del campionato,ci siano problemi nel farlo pieno?
Commisso mira a questo,se c’è prospettiva,di mercati di livello ne vedremo ancora,ora tocca a chi governa i nostri comuni,senza se,senza ma. Lascio poi ad altri le diatribe su chi ha scelto i giocatori,se l’allenatore,se Joe Barone,se il ds è all’altezza,se si sfora il budget,se quello è bono o gliè rotto,discorsi ad minchiam di varia fauna che alberga il blog. Io sono appassionato di Viola,pago la mia Pay o biglietto,mi diverto o meno,m’incazzo o gioisco,punto. Io faccio il “tifoso”,tutto il resto è NOIA..
Caro Mr.Commisso,per ora grazie,per tutto il resto c’è… Ma che te lo dico a fare!
C.te UdF
Febbraio 1st, 2020 alle 22:33
Trioviper etc:
Naingollan ha salvato Prandelli non certo Montella. La leggenda del biscotto col Genoa è frutto della astiosa propaganda di quel tempo.
Febbraio 1st, 2020 alle 22:39
Sono curioso di vedere il mercato di agosto. Sia ben inteso, salvo un terzino a sinistra e un centrale non credo che avremo bisogno di grossi innesti. Soprattutto va capito come si farà quadrare il bilancio è cosa partirà . Sia chiaro poi che a me sta bene la squadra così, ma so per certo che tanti che adesso esultano saranno i primi ad infamare.
Febbraio 1st, 2020 alle 23:54
Siamo ormai al 14° posto in classifica!
Come si fa a fare le pulci a questo mercato che anche ad un pessimista organico come me pare avviato comunque a riportare la nostra viola ad una posizione di classifica meno preoccupante, anche se non alla conquista di un posto in Europa?
Intanto i dubbi sui ritardi di Pradè sono stati sgombrati dai colpi a ripetizione dell’ultimo giorno che, da una parte, hanno portato i richiesti rinforzi in tutti i reparti della squadra e,dall’altra, hanno liberato la squadra dai fardelli che l’opprimevano senza perdere definitivamente quei giovani che potranno essere valorizzati e recuperati.
Certo, un giudizio definitivo potrà essere dato solo dopo aver visto all’opera i nuovi, per lo più, almeno a me, sconosciuti o quasi (e qualcuno ancora infortunato).
Ma nel complesso l’operazione mercato di riparazione ha sortito gli effetti auspicati, al contrario di quanto accadde in un recente passato quando eravamo addirittura primi in classifica.
Febbraio 2nd, 2020 alle 00:40
Leggo di gente che dice che ormaialmeno due dei ns migliori giocatori il prossimo anno saranno venduti per rientrare dei soldi spesi ora, voglio solo ricordare a queste persone che i fratellini NON CI SONO PIÙ!!!!!! e si vede.
Ciao e forza viola
Febbraio 2nd, 2020 alle 09:18
Caro David,vorrei rivenire un momento sulle critiche a Iachini(anche ,moderatamente,tue al Pentasport),sulle dichiarazioni un po’ tristi di Iachini a mercato concluso.A me sembra comprensibile.Han gettato le basi,per un futuro da squadra competitiva con Amrabat e(forse )Kuoamé,senza rinforzare solidamente una squadra che oggi é 14a.non esente dal rischio B.Iachini ha un cotratto di 18 mesi ma si ritrova in mano una squadra piuttosto scarsa.Duncan faceva la riserva nel Sassuolo che ieri ne ha rifilati 4 alla Roma e vedendo la partita, potevano essere 6 o 7.Noi ne abbiamo presi 4 in casa dai Capitolini.Agudelo non lo conosco affatto.Speriamo bene.Conosco Igor che ha giocato nel Salisbourg e nella Spal é stato male utilizzato.Mi sembra un ottimo esterno di sinistra con tecnica e velocità.Poco pero’ per rinsaldare difesa e centrocampo.Manca un vero meneur de jeu,alla Pisarro o Borja Valero.Dell’attacco non parliamo.Non ci resta che veder maturare a tempo di record Vlahovic.Confesso che per ora,non sono tranquillo neanche io.
Febbraio 2nd, 2020 alle 09:21
Molto vicino al pensiero del Rambaldi…. Si tratta di pagherò nella maggior parte dei casi o di scommesse su giocatori fisicamente non a posto. Pradè non mi ha mai convinto e non mi convincerà certo in questo mercato, rimediato a parte ambaraba con giocatori che altri non vogliono.
La risposta arriverà dal campo e vedremo. Sosteniamo questi ragazzi e Iaco che già oggi maramalderanno al gobbo dormo.
Per viola46:venderanno chiesa
Febbraio 2nd, 2020 alle 10:05
Rambaldo Melandri, abbia pazienza, ma lei impiega 50 righe per dire che ignora questo e quello, che non conosce quello e quell’altro, che non sa se, che l’impressione è eccetera. E, senza sapere un accidente di niente (l’ha detto lei, eh, non io), critica comunque tutto e tutti.
Quando uno ammette di non sapere le cose, prima di criticare sta dimolto ma dimolto zitto e vede cosa succede. Troppo comodo fare “il processo alle intenzioni” e poi dire “spero di sbagliarmi”.
Febbraio 2nd, 2020 alle 10:29
OT,ma qualcuno me lo leva di bocca!
Vorrei ricordare a qualche solone che il famigerato “biscotto” lo vede solo lui. A noi bastava un punto,ma se l’empoli avesse vinto -e ne ha avuto la possibilità- il genoa con quel punto ci faceva la birra e a quest’ora giocava col benevento!
Diro’ di più,in quel periodo è stata l’unica partita intelligente fatta da montella!
Febbraio 2nd, 2020 alle 10:38
Spero solo che ci sia un nuovo mister pronto se vogliamo fare il salto di qualità Beppe Iachini non è adatto per come la penso io anche se gli voglio un gran bene
Febbraio 2nd, 2020 alle 10:59
Ho letto il commento della Nazione sugli acquisti della Fiorentina di questa finestra invernale. Sono molto d‘accordo, con quanto detto da tale giornale, mezzo voto in meno ad uno e mezzo in più ad un altro non cambia molto.
Diciamolo chiaramente il vero colpo è “Amrabat”, pagato come un medio calciatore del campionato di Serie A, nel peggior dei casi resterà un medio calciatore nel migliore minimo raddoppierà di valore. Con questo, acquisto, sotto il profilo economico e sotto quello tecnico, Pradè ha riparato all’errore dell’uscita di Veretout (anche Chiesa voleva andare via ma è stato trattenuto). La coppia Castrovilli – Amrabat è giovane, forte e ben assortita, somma in se tre caratteristiche: dinamismo, forza e tecnica. Anche se rimaniamo come stiamo, nel giro dei titolari, si può associare Pulgar e Benassi in un centrocampo a tre (ne avanza uno) o a quattro (schierato a rombo con Pulgar centrale dietro). Inoltre, in questo caso, Pradè non si è limitato a fare il DS portatore di valigia con denaro per pagare il suo valore di mercato, ma ha convinto il calciatore a venire a Firenze e questo è il merito maggiore di questa operazione.
L’altra operazione necessaria per aiutare oggi la squadra ad evitare di scendere in serie B è l’arrivo di Duncan, pagato quasi quanto Amrabat e quanto ricavato dalla cessione di Veretout. Se il calciatore ha superato l’infortunio ed è utilizzabile già con l’Atalanta, l’ operazione è perfetta: non è il massimo ma elimina un problema tecnico. Ovviamente, il prossimo anno ai quattro di centrocampo prima citati si aggiungerà anche Duncan, con caratteristiche similari ad Amrabat ma non proprio uguali e comunque contribuirà completare il gruppo di centrocampo.
Poi, c’è l’operazione Cutrone, che fa arrivare un calciatore ancora giovane, ma con le caratteristiche diverse da quelle richieste dall’attuale contingenza (punta esperta e dal gol facile inseribile negli schemi attuali). Cutrone, anche quello migliore visto al Milan, è, però, una punta da area di rigore. Anche se non ha le caratteristiche per risolvere subito i problemi di oggi, arricchisce la rosa di un elemento che con la partenza di Babacar non avevamo più, permettendo all’allenatore anche scelte tecniche diverse. Il prezzo pagato non è esoso, considerata l’età ed il ruolo ed il suo potenziale. Ma comunque c’è abbastanza scommessa economica in questo acquisto.
Quanto ad Agudelo e Kouamè, siamo totalmente di fronte a due scommesse pure: hanno pochissime partite alle spalle in Serie A, per poter dare un giudizio minimamente compiuto. A prescindere dall’infortunio dico, evitiamo giudizi su questi due, anche se qui Pradè si gioca molto della sua reputazione nei prossimi anni. Oltretutto, va detto a suo futuro merito/demerito che sono due acquisti non urgenti e di costo medio-alto il primo, per il secondo non ho capito quanto è stato pagato.
Infine, Igor, personalmente, come ho già detto, non ho fatto molto caso a questo ragazzo, anche se i giudizi che leggo su di lui, nella maggior parte dei casi non sono molto lusinghieri. Il prezzo pagato mi sembra un tantino eccessivo, a meno che, non ci sia il pieno placet dell’allenatore, che ritiene di poterlo migliorare anche da subito. Questo acquisto è il maggiore rischio che si è assunto Pradè, poiché se non ingrana ci troviamo cortissimi in difesa, salvo passare al modulo a quattro difensori.
Finalmente abbiamo una campagna trasferimenti fatta bene, che guarda all’oggi e al domani, con tutti i rischi del caso, ma i DS vengono pagati anche per assumere rischi. C’è qualche lamentela dell’allenatore che forse si riferisce al problema della difesa, ma non esiste la perfezione nella vita dell’uomo.
Quindi, sotto il profilo tecnico Pradè ha soddisfatto le mie aspettative, nella logica che si sale un gradino la volta e che qui sono stati posti alcuni gradini alla scala della risalita.
Se qualcuno mi aiuta a riepilogare le caratteristiche economiche delle operazioni, anche con riferimento alle date dei pagamenti. Solo con tutto il quadro completo potremo dare un giudizio “aziendalistico completo” facendovi rientrare anche Commisso, che ha l’approvazione per l’OK dato a queste operazioni tecniche.
Evitiamo, se possibile, di criticare chi non la pensa come noi: “nessuno di noi è il verbo” (inteso in senso di Dio) e quindi esprimiamo valutazioni basate per lo più su sensazioni ed aspettative personali. Non ripeterò mai di dire: “la divesità arricchisce” e “il pensiero unico è la dittatura dell’omologazione”.
Febbraio 2nd, 2020 alle 12:47
non mi riesce capire come mai non riusciamo a capire che la società ha bisogno di tempo per creare una squadra competitiva.il mercato di gennaio per me è stato ottimo con acquisti i cui pagamenti avverranno tra diciotto mesi quindi anche la necessità di vendere CHIESA per rientrare di ciò che si è speso non mi sembra cosi impellente nel prossimo mercato
Febbraio 2nd, 2020 alle 14:26
Ladri di m…
come sempre.
Meritano i peggiori cori possibili e non solo.
Mafiosi ributtanti.
Febbraio 2nd, 2020 alle 14:28
…ladri,ladri e ladri!!! 😈😈
Febbraio 2nd, 2020 alle 14:39
Benvenuto in italia Rocco..
LADRI
Umberto Alessandria
Febbraio 2nd, 2020 alle 15:15
Rocco incazzato non sa ancora che a Torino, soprattutto se alla juve occorre vincere, si perde, sia se sei la Fiorentina o sei il Verona o il Lecce o la Roma ecc., e fine della storia; campionato falsato dalla presenza di una società calcistica che deve vincere senza se e senza ma.
Mah
PS ho visto male in TV o Ghezzal ha marcato circa ad uomo pjanic?
Febbraio 2nd, 2020 alle 16:19
david,solo un appunto a quello che hai detto in radio,e cioè che per vincere bisogna buttarla dentro.
…beh,ci abbiamo provato,ma il polacco è uno dei migliori portieri della serie a.
loro a parte la paratona di drago e il gol di delight,non mi sembra che abbiano fatto molto più di noi per buttarla dentro. naturalmente parlo di occasioni nitide e non di gioco in generale(e comunque anche parlando in generale era più giusto il pareggio!!)
Febbraio 2nd, 2020 alle 16:41
io ho difficoltà a entusiasmarmi per DUNCAN (mezzo titolare del sassuolo), IGOR (della SPAL), KUAME (rotto), AGUDELO (riserva nel Gonoa). Su AMRAbaT vediamo il prossimo anno.
CUTRONE potrebbe essere un buon aquisto.
se lo avesse fatto Corvino questo mercato, le critiche sarebbero state molto più severe, ne sono sicuro.
mike
Febbraio 2nd, 2020 alle 16:53
Marco,
Stai diventando fastidioso. Mi hai mandato un messaggio vocale di 13 minuti. Ho iniziato ma al terzo minuto mi son cascate le braccia. Speravi che ti rispondessi?
Spero che tu capisca una volta per tutte l?oggetto della polemica che non è, come pensi, sulla valutazione del giocatore ma bensì sulle modalità del suo utilizzo.
Tu affermi che va fatto giocare gli ultimi 10/15 minuti oppure alla bisogna, il resto del mondo lo vuole titolare, pur se in rotazione con altri. Qui cade tutta la differenza fra noi. Secondo il tuo concetto, non solo non matura ma addirittura lo perderemo.
Inutile fare pipponi infiniti su di lui, dissezionando ogni suo movimento e respiro. Tutto tempo sprecato, perché alla fine tutti noi, tu compreso, lo valutiamo per quello che è: un giovnissimo centravanti con enormi qualità e potenzialità che deve ancora crescere e maturare per diventare un top player.
ORA la chiudo qui, sul serio. O capisci oppure è tutto tempo buttato al macero.
Cirano
PS: non ho seguito la partita di oggi e, a quanto sembra, ho fatto benissimo. Sto passando una radiosa e serena giornata in famiglia.
Febbraio 2nd, 2020 alle 18:45
Picchio…
Vedo che continui con le tue affermazioni, ha proprio ragione Immonda quando dice che tu e il calcio siete 2 rette parallele, anzi forse no… andate in direzioni opposte.
Oramai l’hai presa di punta e lungi da te ammettere che in estate avevi detto un monte di cazzate, ma ognuno è fatto come vuole.
Col tuo metro di giudizio oggi dovremmo dire che Cutrone è un bidone…eppure ne avevi tessuto le lodino L
finalmente arriva l’attaccante di esperienza.
Lascia fare che è maglio, Dusan e Cutrone sono 2 ottimi attaccanti e 2 ottimi prospetti che possono giocare tranquillamente titolari nella Fiorentina.
Un allenatore che ci capisce come Iachini lo ha dimostrato a differenza di Montella.
Tu continua a battere la testa contro al muro su Vlahovic…
Vdz
Febbraio 2nd, 2020 alle 19:03
La partita di oggi, senza gli episodi sfortunati dei due rigori (il primo è rigore solo per il regolamento, che è quello che conta, ma punisce la casualità e non il fallo, (simile al rigore che avemmo a favore conto il Napoli) il secondo può essere letto in mille modi, ma normalmente non è mai rigore il difensore che è davanti protegge il suo spazio e l’attaccante che vuole superare il difensore non lo aggira ma si butta nella zona coperta. Ovviamente è rigore se vige la “regola del dubbio”, che anziché “pro reo” come prescrive la legge diventa “pro invetude se serve” come prescrive il credo arbitrale.
Normalmente non me la prendo con gli arbitri, ma se una partita perfetta sotto l’aspetto difensivo viene persa per i suddetti episodi, non sento un moto di rabbia ma di “impotente delusione” (si perpetua una scena vista e rivista, come un rosario recitato tre volte al giorno.)
Lasciamo stare il risultato! Annotavo (fino al primo rigore) per gli amici del sito una considerazione: la compattezza di centrocampo e la vicinanza con la linea difensiva, sta generando zero occasioni per la Juve e qualcosa per noi. Sulla fascia destra della Juve, comandavano loro ed i nostri erano in perenne difesa, ma gli juventini hanno fatto solo pochi cross innocui ed una vera occasione, credo stoppata proprio da Igor.
Ho letto qualche commento su altri siti e mi cascano le braccia, alcuni parlano di atteggiamento provinciale. Solo un imbecille si avventa da venti metri con una spada contro uno che il fucile carico e puntato: questi tifosi confondono l’eroismo da “suicidio inutile” con quello vero, offro la mia ma salvo quella degli altri.
Vorrei commentare la prova di Igor: è la prima volta che osservo questo calciatore con grande interesse, perché stando nella Fiorentina, mi piace analizzarne ogni aspetto. Non ricordo se si sia trovato qualche volta uno contro uno, ma a prescindere da questo, sa giocare con e per i compagni. Era il mio principale timore, lo aspetto alle prossime prove ma l’esordio è molto buono.
Ottima la scelta di Iachini di schierare Ghezzal: era l’unico calciatore che aveva un minimo di competenza per stare a centrocampo e dare fastidio in quella zona. Purtroppo la sfortuna ha voluto che due giorni prima della partita i due sostituti di Castrovilli andassero in altri lidi. Certo non ha brillato il nostro calciatore ma non ha demeritato molto, giocando fuori ruolo.
Una ulteriore osservazione, ma i nostri giornalisti e gli altri, quando danno i voti tengono in minima considerazione l’avversario che si ha di fronte? Tengono in considerazione tutto ciò che hanno visto durante la gara e non solo l’errore o l’episodio sfortunato. Onestamente, considerando tutti i fattori il mio voto minimo sarebbe stato 6 per Ghezzal e 6,5 e 7 per gli altri; ovviamente, valutando che giocavamo allo stadium contro la Juventus e noi si era in formazione rimaneggiata e con un arbitro non proprio favorevole.
A me Chiesa è piaciuto, se deve fare la punta ha giocato benissimo, tenendo impegnati i difensori della Juve ed essendo una continua spina nel fianco loro, anche si erano messi la protezione per non pungersi. Stesso discorso per i due centravanti, hanno fatto benissimo il lavoro loro richiesto. Inoltre, vorrei vedere Sottil impiegato con più continuità (qualche minuto in più e qualche partita in più) e soprattutto li vedo tutti e tre in ulteriore maturazione.
Febbraio 2nd, 2020 alle 20:01
Altra dimostrazione da allenatore VERO di Iachini che mette in campo una squadra quasi perfetta nonostante le assenze.
Per gli amanti del tiki taka prima del rigore la Juve aveva il 75% di possesso e zero tiri in porta, la viola 3 tiri e 2 miracolo del portiere.
Altro particolare di Iachini, fa le sostituzioni al 60’ e non al 75’ e qui si vede la differenza con Montella.
Il resto non lo commento, lo ha già fatto Commisso che ha tuta la mia stima ma purtroppo ce la faranno pagare come la fecero pagare ai tempi ai DDV.
Una cosa, quando Pezzella fa le cazzate stupide è bene criticarlo, ma oggi no ragazzi, oggi proprio no.
Per il resto un immenso Ceccherini sui social!!! Facciamo quadrato e elogiandolo tutti anche perché sono sicuro che anche a lui la faranno pagare
Vdz
Febbraio 2nd, 2020 alle 22:09
Il primo passo per diventare una grande società non è spendere sul mercato, è smettere di essere provinciali.
Il primo rigore era grosso come una casa, il secondo è uno dei rigori chirurgici che vanno di moda ora con la VAR ma di questi ne abbiamo visti a decine in giro per i campi.
Parlerei piuttosto del fatto ce:
1.) Cutrone non tocca palla, colpa o non colpa sua;
2.) Chiesa giocherà anche con il sorriso ma è palesemente un corpo estraneo in squadra;
3.) quando c’era Badelj, Pulgar giocava male pe3rchè Badelj gli limitava lo spazio, ora Badelj non c’è e lui gioca male lo stesso. Insomma, di Pulgare ricordiamo soltanto una rasoiata sul gol Di Lirola, poi non ha azzeccato una partita da quando è a Firenze;
4.) Vlahovic non può avere soltanto dieci minuti per spaccarsi la schiena e rimediare quello che Cutrone non fa in un’ora;
5.) idem su Sottil: o ci punti o lo mandi in prestito. Al posto di questo Chiesa può giocare in qualsiasi momento.
6.) Iachini ha fatto una buona striscia con le mediocri e le ha perse tutte con le migliori, giocando sempre il catenaccio, con tutto il rispetto che ho per il catenaccio. Soltanto che non ha gli uomini per giocarlo per bene.
7.) speravo che uno con la mentalità americana ci facesse fare il salto di qualità ed invece anche lui è diventato un Preziosi qualsiasi: quando si perde è colpa dell’arbitro.
Non cresceremo mai…..
Febbraio 3rd, 2020 alle 00:35
Post 55 Gilberto…
Carissimo, o hai letto male, oppure non hai capito quello che hai letto. Io ho espresso delle mie opinioni (come fanno tutti giustamente in questo blog), e non ho assolutamente detto che non conosco questo è quello dei nuovi acquisti, con la sola eccezione per agudelo, per il quale mi sono astenuto. Ho espresso pareri, dettati dall’impiego dei giocatori nelle squadre di provenienza, come ho espresso pareri sulle cifre investite dal nuovo proprietario riguardo i mercati e l’acquisto della società, queste dettate da ciò che si legge sui media e si sente dalle voci degli esperti. Se puoi contesta con argomentazioni, punto! Ma consiglare di stare zitto evita, dato credo che qui abbia gli stessi tuoi diritti, rispettando chiaramente tutti i partecipanti e il proprietario del blog.
Febbraio 3rd, 2020 alle 08:59
Zachini concordo su tutto. Purtroppo ho paura anch’io che ce la faranno pagare, magari faciletandoci in una partita così da ridicolizzato Commisso per poi tornare al vecchio sistema.
Febbraio 3rd, 2020 alle 12:52
Caro Melandri, non facciamo del sofismo, per cortesia, e non rigiriamo la frittata. Ognuno ha il diritto di dire e scrivere quello che vuole, ma non certo il dovere. Qual è lo scopo di dare sempre e comunque un’opinione personale anche quando si ammette di non conoscere le situazioni? Ha parlato lei di processo alle intenzioni, mica io. Ed è perfettamente inutile dire “sono disposto a ravvedermi”: intanto il processo l’ha già fatto.
Mi stia bene.
Febbraio 5th, 2020 alle 18:54
#66 Cirano
Sì, certo, mi aspettavo tu rispondessi. Messaggio privato attende risposta personale, non post. E non c’è bisogno di essere amici o conoscenti, ma basta quel misto di educazione e correttezza di cui pensavo tu fossi fornito.
Non è una questione di tempo, ma di modo, anche perché tramite Whatsapp o telefono si fa pure prima.
“Speravi che ti rispondessi?”
Sì, ti ripeto. E l’hai fatto con un post.
Prendo atto.
Non ci capiamo sulla quaestio dibattuta, ma non è un problema, capita. Pensavo fosse una questione della valutazione di un giocatore o di scelte dell’allenatore, invece ha più a che fare con comunicazione e rispetto. Argomento chiuso e, a questo punto, anche conversazione.
Febbraio 6th, 2020 alle 09:35
Marco, due cose
Sei stato tu a voler trasformare una pubblica discussione in privata. Lo avrei anche accettato ma non sono riuscito ad ascoltare un messaggio di 13 minuti. Tu da professore sei abituato a tenere lezioni anche per mezzorate ma non puoi pretendere che in uno strumento che fa della rapidità e flessibilità lo strumento principe io possa stare 13 minuti ad ascoltarti. Per questo non ti ho risposto.
quello che ho scritto successivamente nel blog non era una risposta pubblica ad un messaggio privato. Non avrei potuto, nono avevo idea del contenuto, anche se potevo intuire. Era una semplice stoccata, nella scia della discussione che da mesi si protrae. Hai l’intero blog che la pensa al tuo opposto, ragionaci sopra un attimo. Io ho provato a scrivertelo già 2 volte ma vedo che non serve. Il mio fattine una ragione e taci era riferito al comprendere il vero argomento del dibattere e smetterla col vivisezionare ogni movimento di Vlahovic.
Stammi bene prof e cerca di capire che questa non è una classe di tuoi studenti ma un consesso di tuoi pari.
Stefano, CIRANO