Incredibile
Inserito da admin il 19 Gen 2020 8:15 am. Categoria: Senza categoria.
Come possa una squadra trasformarsi completamente in pochi giorni non si sa, eppure è successo.
Abbiamo una squadra che gioca bene a calcio e che sa pure vincere segnando gol meraviglioso: quasi troppo bello per essere vero.
Ci sarebbe quasi da dire di non svegliarci da quello che da incubo sta diventando un sogno.
Durerà?
Non lo so e oggi non è nemmeno così importante: godiamoci la Fiorentina e poi vedremo come andrà a finire
Gennaio 19th, 2020 alle 08:27
Purtroppo David in una giornata cosi bella voglio sottolineare una cosa che non mi è affatto piaciuta in radio Bruno, nei tuoi ragazzi che non hanno avuto il coraggio di rispondere alle farneticazioni infamanti del peggior giornalista (o pseudo) che Firenze abbia in piazza.
Bucchioni rende ridicolo se stesso ogni giorno, ma non capisco la vostra paura a contraddirlo, perche’ quando accusa gli amici degli amici… perché quando asserisce del disastro e vuoto lasciato in precedenza e che Prade’ ha dovuto rifare tutto partendo da zero in soli due mesi è un offesa a voi che lo fare parlare e a tutti gli ascoltatori soprattutto dopo una prestazione magistrale dei vari Chiesa, Castrovilli,Benassi, Valhovic e compagnia bella, senza dimenticare che i vari Veretout, Simeone, Lafont e Gerson non sono andati a giocare ai giardinetti.
Sinceramente mi sarei aspettato da chi era in studio un’ opposizione a questa menzogna, invece è stata fatta passare come verità
Oltretutto il buon Bucchioni si dimentica che i primi 2 acquisti di Prade’ sia con l’Atalanta che ieri erano seduti comodamente in panchina o non disponibili (per fortuna)
Oramai tutti sanno le ragioni del dente avvelenato di uno dei giornalisti meno professionali della carta stampata… una disdetta x Firenze purtroppo, però non potete assecondarlo cosi nelle sue battaglie personali, un minimo di obiettività ci vuole altrimenti si fanno passare gli ascoltatori per emeriti idioti
Un saluto
Vdz
Gennaio 19th, 2020 alle 08:28
Grandiosi, compatti in difesa a centrocampo ed attacco. Che partita, che goduria.
Gennaio 19th, 2020 alle 08:30
Fiducia
Convinzione del lavoro fatto e nei propri mezzi
Lavoro essenziale nella costruzione delle due fasi
Premetto, non ero convinto di Iachini, non lo sono fino in fondo neppure adesso, però devo ammettere, che sta lavorando bene donando principi di gioco essenziali e di semplice esecuzione.
Alessio Rui
Quando affermavo che Montella ha poca duttilità e non riesce a fare gruppo, per colpa del suo modo di puntare il dito, dicevo proprio questo, la Fiorentina, non è una squadra costruita benissimo, ma se gioca con lo spirito di chi si deve salvare ogni domenica, forse ottiene un risultato molto più alto del suo valore complessivo, se pensa di essere già una grande, com’è successo, perde il filo del discorso.
Montella, perde tempo nel ricercare un’alimentazione scientifica per ogni giocatore, maniacale nella cura dei particolari fisici, e nelle sedute di allenamento con obbiettivi sullo sviluppo di un gioco, da grandissima squadra, poi va in sala stampa e infama tutti, non prendendosi mai le colpe
I tutti presto non corrono per chi non perde occasione di puntargli il dito contro.
Magari qualche volta impari a farlo a 4 occhi, però prima assumendo le proprie colpe
Gennaio 19th, 2020 alle 08:30
Per favore vediamo però di non ripartire con il solito ego da Champions.
Gennaio 19th, 2020 alle 08:32
F I N A L M E N T E 💪🏻👏🏻🔝💜💜💜
Ci piace assai!!! Avanti Viola!!!
Gennaio 19th, 2020 alle 08:33
Certo che durerà…
buona domenica Popolo Viola..
Tra tutti.. finalmente un terzino come si deve..Jordi Pol Alba Lirola..
Prade’..mmmmm.. vediamo..forse chissà potresti pure restare se azzecchi il centrocampista..
Umberto Alessandria
Gennaio 19th, 2020 alle 08:36
E niente, senza la doppia cappella Pezzella-Dragowski di Bologna erano 4 su 4.
Come diceva un vecchio adesivo degli ultras, “Io tifo viola, te un lo so!”…da girare a molti di qui
Gennaio 19th, 2020 alle 08:47
Io ero convinto di vincere ieri a Napoli perchè a differenza di molti ho sempre reputato questo gruppo da 7/8 posto se dato in mano a un allenatore competente, il calcio non è cosi complicato a meno che non ti chiami zachini..
Gennaio 19th, 2020 alle 08:48
Ieri sera ho portato mio figlio a vedere la Viola in un bar covo di Juventini.
CHE GODURIA!!
Mio figlio aveva i lucciconi agli occhi dalla felicità. Grazie ai ragazzi, a Beppe e al super President, per l’emozione.
Gennaio 19th, 2020 alle 08:58
Non sai spiegartelo?
Ma te non hai mai avuto un capoufficio mal sopportato da tutti i dipendenti, supponente, arrogante e magari neppure professionalmente tanto preparato?
Se lo avessi avuto, caro David, sapresti che si viene a creare un clima pessimo in cui si lavora male e si vive peggio.
Iachini ha fatto quello che un qualsiasi allenatore di buon senso avrebbe dovuto fare: riportare serenità tra i ragazzi.
Gennaio 19th, 2020 alle 09:01
Finalmente la squadra ha giocato come piace a me💜 sa difendersi, pressa, corre,mette il cuore in campo riparte e segna gol fantastici💜!
A parte Castrovilli Straordinario, abbiamo rivisto Chiesa anche come umore sereno e sorridente, Vlaovich che è entrato ed ha segnato un altro gol bellissimo, Lirola e Pulgar sono tornati ad essere i bravissimi giocatori che sono sempre stati e che a Firenze nessuno li aveva visti, Benassi messo a fare quello che sa fare è stato bravissimo. Iachini un allenatore che ci mette il cuore, bistrattato oltre misura da tanti, ma che sta facendo vedere che il calcio è un gioco semplice che dà gioia a chi gioca e a chi guarda.
Un’annotazione tutti i calciatori intervistati in questi giorni hanno detto tutti più o meno le stesse cose, “ci alleniamo duramente e tanto, il mister ci ha fatto riprendere la condizione fisica e mentale, ora siamo tutti uniti”.
Se durerà David non possiamo saperlo, spero di si per noi e x Beppe che se lo merita, però intanto godiamoci il momento.
Grazie Beppe💜💜
Gennaio 19th, 2020 alle 09:05
Post 1 Zachini.
Per me Bucchioni e intelligente e capisce anche abbastanza di calcio, ma non è credibile perché non riesce ad essere obiettivo.
Gennaio 19th, 2020 alle 09:10
Picchia x noi Beppe Iachini
Ho visto finalmente prima uomini che giocatori
Gennaio 19th, 2020 alle 09:16
Che colpo.Chiedo scusa a Iachini,sta facendo un miracolo in cosi’ poco tempo.E si puo e deve ancora migliorare;bravi tutti ieri sera.Se finalmente compreranno un centrocampista coi fiocchi che smista palloni e rilancia come Castrovilli ed un difensore centrale affidabile,potremmo davvero dire la nostra in questo campionato.Ho visto un Lirola rinato,un eccellente Castrovilli,un buon Chiesa,sempre sciupone in fase realizzativa pero,nonostante il goal.Grande Caceres di nuovo,un buon Dragowski,difesa attenta,a volte rilanci a casaccio da migliorarte,un Pulgar in progresso,un Dalbert volenteroso..un Vlahoic con un goal da cineteca!Poi la squadra lottava e questo é un buon segno.Bravi tutti;ora completiamo bene la campagna riparazione.
Gennaio 19th, 2020 alle 09:23
Se è un sogno…non svegliatemi.
Non importa come andrà in coppa Italia o n quale posizione termineremo il campionato (basta non retrocedere), con questo spirito ci divertiremo sempre!
A Zachini dico: non arrabbiarti così con Bucchioni, gli dai una importanza che non ha.
Gennaio 19th, 2020 alle 09:29
Si, proprio incredibile.Altro che tiki-taka;finalmente l’essenza del calcio, dove
umilta’,cattiveria,compattezza condite da difesa e contropiede appassionano piu’ di ogni altra cosa i tifosi che amano questo sport. Godiamoci questa settimana pensando poi a vincere la partita di domenica,fondamentale per uscire dalle sabbie mobili.Niente voli pindarici rimandando i giudizi tra 4-5 partite memori, che Iachini quando subentro’ all’Empoli vinse le prime tre per poi rovesciare tutto e venire sostituito.Aspettiamo ad aprire all’euforia.. ..
Gennaio 19th, 2020 alle 09:35
Ma l’assist sublime di Castrovilli in lob scucchiaiato a Chiesa? Roba da Rui Costa. Palla,perfetta per misura, tempismo e giri giusti. Se Chiesa la stoppa e la piazza diventa il goal dell’anno.
Che giocatore Castrovilli, quando danza con il pallone tra i piedi ( si vede che fa il ballerino per hobby) evitando gli avversari con movenze feline sembra di veder i grandi dieci della Viola passata. Questo e’ forte davvero….
Grande anche a Lirola, gamba notevole.
Se giochiamo con Cutrone e Vlahovic davanti e Chiesa sulla fascia al posto di Dalbert, diventiamo forti davvero.
Ora testa bassa e pedalare.
Gennaio 19th, 2020 alle 09:35
Giocano a calcio…. In 5 in difesa… Passaggi facili e spunti in scioltezza, si allenano e pare si divertano. Bastava un vero allenatore.
Vlaovic è il nuovo bati
Montella è Orrico.
Avanti fino a 40…
Gennaio 19th, 2020 alle 09:36
Bella Viola, come non vedevo da un po’di tempo. Volitivi, concreti, cazzuti, senza fronzoli, gioco verticale, veloci. Mi sono davvero piaciuti. Avanti così.
Gennaio 19th, 2020 alle 09:38
GRANDIOSI.GRAZIE RAGAZZI. RIMANIAMO UNITO E COMPATTI SOTTO UN GRANDE CIELO VIOLA. FORZA VIOLA
Gennaio 19th, 2020 alle 09:38
Devo obbligatoriamente partire con delle scuse nei confronti di Beppe Iachini che avevo giudicato non adatto.
Mi sembra chiaramente che sia la persona giusta al momento giusto; quindi scusa Beppe!
Oltretutto, caro Beppe, a differenza dei tuoi predecessori, oltre alla combattività hai una dote assai preziosa nel mondo del calcio: un po’ di culo!
Ho ritrovato nelle ultime due partite il piacere di guardare la Fiorentina: una squadra compatta e cazzuta e, per quanto mi riguarda, ieri sera vorrei dare il mio plauso al redivivo Lirola.
Avanti così!
Buona domenica
Paolo Pisa
Gennaio 19th, 2020 alle 09:41
Zachini, dopo la dipartita dei tuoi patronni credevo perdessi un pò di verve, invece sei ancora più esilarante di prima.
Grazie di esistere!
Gennaio 19th, 2020 alle 09:41
La squadra adesso CORRE e si comporta da squadra, si vede da come arrivano sulle palle vaganti. E quando nel calcio corri più e meglio dell’avversario, sei già a metà dell’opera!
Chiesa l’ha detto esplicitamente, “il mister ha pensato a farci ritrovare la forma”!
Gennaio 19th, 2020 alle 09:46
Sono sempre i giocatori che nel bene e nel male fanno il destino di una squadra di calcio. Le ultime 4/5 gare con Montella erano per il segnale palese che “giocassero contro” . Ieri sera si vedeva chiaramente, oltre ad una forma fisica diversa, che “giocavano per”. E il caso ha voluto che la gara di ieri fosse contro il Napoli dove appare lampante che i giocatori ce l’hanno con qualcuno. Detto questo, non abbiamo fenomeni ma per lo meno penso che non ci copriremo di ridicolo come ai tempi di Montella
Gennaio 19th, 2020 alle 09:55
Sono troppo contento per Beppe, allenatore vero e tifoso vero. Spero possa continuare così e meritarsi la conferma per il prossimo anno. Alla fine sono sempre i giocatori a fare la differenza, ma l’intervallo tra lui e Pioli dimostra bene come un allenatore ed una società possano rovinare tutto. Adesso siamo di nuovo in condizione di migliorarsi. Bravi tutti.
Gennaio 19th, 2020 alle 09:59
Carissimo Zachini @1 condivido tutto, come quasi sempre i tuoi post ,ma questa volta ti sei dimenticato di un’altro “giornalista opinionista ” il Sig. Sconcerti che NON è un tifoso della Fiore come lui asserisce ed è completamente in confusione mentale…per quanto riguarda Bucchioni ,lui farà perdere una marea di ascoltatori insieme a Brovarone (il saccente ) a la bellissima RADIO BRUNO, rifletti David rifletti…….adesso ci divertiamo vedendola giocare così poi può succedere qualsiasi risultato ma usciranno dal campo sempre con gli Applausi FVS Valdo.
Gennaio 19th, 2020 alle 10:08
Scusate ma leggo dappertutto dell’esaltazione per aver vinto tre partite in 7 giorni.
Ma non sono 6?? Da domenica a sabato….
😍😍😍
Gennaio 19th, 2020 alle 10:13
un grande plauso a 1 zachini, perché la credibilità della stampa deve partire dall’obiettività e quel signore citato usa la penna per altri scopi. in merito alla viola aspetterei almeno le prox 4 partite prima di esaltarmi, vi ricordo che al di la dei meriti indubbi della squadra, con la spal non meritavi di vincere anzi tutt’altro; l’Atalanta in un tempo è riuscita a prendere due pali e in ultimo con il Napoli di oggi, una squadra che in campo passeggia, vincerebbero in molti. voliamo bassi per favore e FV
Gennaio 19th, 2020 alle 10:14
Caro Giuseppe detto Beppe Iachini,mi devi scusare.
Non avevo fiducia in te e ero il primo tifoso di Montella.
Sicuramente derivava da quegli anni straordinari calcisticamente parlando.
Ieri sera ho visto una Fiorentina bella.
Giocate a memoria e rifinitura spesso come nei due goal ,da campioni.
Grazie Beppe e scusa ancora.
Bista
Gennaio 19th, 2020 alle 10:19
Non so dove ho letto che Lirola era uno che non aveva i fondamentali. Ma al pallone, due pedate, l’avete mai date? Boh.
Non mi pare sinceramente di vedere niente di inaspettato, atleticamente stiamo molto meglio, hai un centravanti vero, e a Chiesa hanno promesso il ritocco. Manca ancora ricambio a centrocampo. Se Iachini riesce a mantenere equilibrio con Benassi e Castrovilli, bravo. Ma ieri avrei voluto ad un certo punto più sostanza.
Chiedete scusa a Pradé. Hahahah
Gennaio 19th, 2020 alle 10:30
Il calcio è davvero una cosa buffa. Confrontare le prestazioni di fine anno, con le ultime 2, sembrano davvero altre squadre, con giocatori diversi. Ora corriamo e siamo sempre più squadra, cosa che prima non eravamo minimamente. Indipendentemente dai ruoli ,chi va in campo, “grosso modo sono gli stessi”, hanno una verve e una voglia di fare, che prima sembrava,che la partita non gli riguardasse. Sicuramente Iachini, farà allenare la squadra di più e meglio, ma nella gestione tecnica di Montella, qualcosa di brutto, deve essere successa. Continuiamo così.
Gennaio 19th, 2020 alle 10:39
Dopo quattro partite con Iachini in panca alcune considerazioni sparse:
Tre vittorie e un pareggio al 94 non possono essere un caso.
Il motivo della bruttissima prestazione contro la SPAL,
Evidentemente è che….. la spal è fortissima.
Cutrone è un ottimo acquisto, aveva segnato anche un super gol giustamente annullato,
Ma non è stato l’ unico acquisto.
Abbiamo acquistato Lirola
Che deve essere il cugino bravo di quello che c’era prima.
Non voglio ancora sbilanciarmi,
Anche dopo la partita col milan ero euforico, quindi aspetto.
Mi verrebbe da pensare che con Ribery e Chiesa sulla fascia
Ci sarebbe da divertirsi.
Vedremo.
Mi sembra tutto troppo bello,
Un cambiamento cosi in una settimana,
Aspettiamo altre conferme.
Una cosa però mi pare evidente:
Tra Chiesa e Montella c era qualcosa che non andava.
Ora è tornato quello di prima,
Quello di Pioli,
Cambiato completamente negli atteggiamenti.
Avanti cosi.
P.s. come spessissimo accade,Zachini ha completamente ragione.
Gennaio 19th, 2020 alle 10:49
Premetto non sono ancora convinto che abbiamo svoltato., che quella di ieri è la prova provata di una squadra che ha saputo spiegare le vele in presenza di vento. Sia l’Atalanta e sia il Napoli hanno affrontato la Fioretnina da squadra presuntuosa (prima o poi si vincerà la partita), questo ha favorito i rapidi contrattacchi della Viola.
Posto questo dubbio, devo dire che lo spettacolo di Napoli è stato fantastico, a) nel gruppo, b) nei singoli.
Il lavoro di Iachini si vede sempre meglio nella compattezza della squadra e nell’adattamento all’avversario. Ieri si vedeva nettamente come la linea 5 della difesa rimaneva grosso modo sempre allineata, mentre i tre di centro campo e i due d’attacco, si muovevano anche in funzione degli avversari e del tica taca napoletano.
Ormai, la compattezza della fase difensiva è quasi a posto, non mi sono piaciuti alcuni momenti in cui Callejon si è trovato libero di prendere l’invito in area. Su questo specifico forse la partita andava preparata meglio. Poi, tutto perfetto. La gabbia intorno ad Insigne ha spento la luce del Sanpaolo per il Napoli.
Ma la diversità, tra questa e le prime due partite di Iachini, sta nella trasformazione dell’azione difensiva in offensiva. Ieri i calciatori della Fiorentina si muovevano finalmente come una orchestra, puntando quasi sempre sulla velocità di esecuzione delle azioni. A parte i due gol, le occasioni vere e potenziali sono state tante. Riusciremo a ripeterci su questi livelli? Il Napoli ha molto merito nella prestazione della Fiorentina? Lasciamo a Iachini e al suo staff il compito di analizzare.
Voglio, però, fare due osservazioni, che guardano tutte le venti partite. A prescindere da come hanno giocato, abbiamo in squadra quattro elementi fortissimi e per di più giovani: Milenkovic, Castrovilli, Chiesa e Vlahovic. Anche quando non gioca benissimo Milenkovic, oltre che fermare il proprio avversario, è uno dei pochi che con calma e grazia riesce a gestire il pallone in fase di rilancio del gioco, è sempre appena dietro i due di fascia ad aiutarli negli scambi e nella gestione del pallone. Castrovilli, l’ho seguito televisivamente, dal Torneo di Viareggio alla Primavera e alla Cremonese, era forte ma nulla lasciava presagire a cosa sia diventato oggi. Montella lo ha lanciato ma Iachini lo sta trasformando in una grande mezzala a tutto campo, non sempre gli avversari gli faranno fare certe coes, per cui il futuro miglioramento sarà quello di fare qualche prodezza personale in meno e qualche passaggio più semplice o accelerante l’azione in più.
Su Chiesa non ci sono parole, quando è in forma psico-fisica è devastante, ed ora, grazie alla cura iachini sta migliorando anche la sua fase di attacco. Infine, Vlahovic, questo è un grande pittore prestato al calcio, ha fatto quattro (quadri) reti in Serie A da incorniciare e da proiettare nelle scuole calcio. Ora deve imparare ad essere normale e segnare i gol normali (vedi Cutrone).
Poi, ieri, si è visto il lavoro di Iachini su quattro calciatori che rendevano poco con la precedente gestione tecnica: Lirola, Pulgar, Benassi e Dalbert.
Ognuno è stato utilizzato nel proprio ruolo e sfruttando le doti positive e coprendoli per quelle negative. Parlo solo di Lirola: non è un classico terzino ma ha tanta potenza atletica e capacità di lucidità anche dopo una lunga corsa. Quindi è un Maggio potenziale, il suo compito dare forza fisica sulla fascia in collaborazione con Chiesa, MilenKovic e quando si spostava sulla destra Castrovilli. Questo tipo di gioco ha permesso a Lirola di essere libero per il cross o per il passaggio o l’ingresso in area (il gol contro l’Atalanta). La fase difensiva, il suo punto di debolezza, l’ha superata alla grande con la gabbia che Iachini ha creato intorno ad Insigne.
Gennaio 19th, 2020 alle 11:05
Prima conferenza stampa di iachini
-dovremo lavorare molto sulla parte atletica
-pulgar e badely insieme non possono giocare
Solo Montella non si era accorto di queste due semplici cose
Poi che la squadra dovrà migliorare sul piano del gioco e dovrà essere rinforzata se ne era accorto anche Montella
….
Gennaio 19th, 2020 alle 11:08
Momento magnifico,anche se per onestà devo dire che non ci avrei mai sperato.Pochissimo convinto di Iachini,mi rimangio tutto e ne sono contento.Certo Iachini insegna, quanto conti essere allenatori super pompati dalla stampa e non esserlo. Mi spiace solo che,anche qualche addetto ai lavori che dovrebbe essere più preparato di noi comuni tifosi,ci avesse dipinto Iachini, come uno sprovvedutello catenacciaro…..e noi ora ce lo teniamo stretto.Alla faccia dei number one o number nulla fighetti!
Gennaio 19th, 2020 alle 11:15
Godo
La primula viola
Gennaio 19th, 2020 alle 11:28
Sono in piena saudade montelliana quella intensità di gioco,quel palleggio sublime finalizzato a tangere le linee orizzontali,quella grinta,quella cattiveria agonistica,quella compattezza di squadra e di spogliatoio,quella consapevole e razionale considerazione della dimensione calcistica alla quale apparteniamo quando si scendeva in campo,quegli schemi alimentari,quella capacità intrinseca di riuscire a giocare senza punte per non dare riferimenti offessivi all’avversario,….e soprattutto quanto mancano a questa squadra le formazioni iniziali ……quanto ci mancano I suoi pupilli tipo Badelj e poi perche far giocare un diciannovenne
Gennaio 19th, 2020 alle 11:38
Ovviamente “offensivi”
Perche far giocare un diciannovenne?
Insomma sono tutti elementi che non ritroveremo piú e il baratro dell’E.L. è sempre piú vicino.
Gennaio 19th, 2020 alle 11:42
Secondo me Montella oltre alla depressione, si è portato via anche una buona dose di sfortuna (solo calcistica spero per lui) che pare lo perseguiti da diversi anni. E la fortuna nel calcio è basilare per poter andare avanti. Se perdevamo a Bologna e contro la Spal (e sarebbe stato giusto) non so se avremmo giocato così bene conto Atalanta e Napoli. Bene così, comunque. Avanti tutta.
Gennaio 19th, 2020 alle 11:43
Il calcio è semplice e IACHINI nella sua umiltà e semplicità di provincia, ha fatto la cosa piu’ banale che farebbe qualsiasi allenatore che subentra nella gestione di una squadra fuori forma e impaurita: ha ridato ossigeno ai polmoni e resistenza fisica alle gambe dei giocatori, in pratica ha rifatto la preparazione atletica che non si faceva da almeno un paio d’anni a Firenze, ma soprattutto ha ridato fiducia e autostima ai singoli giocatori. Non sarà uomo da salotti radical chic del mondo dorato del pallone, non avrà il look di Marcello Lippi o il pedigree di Antonio Conte, però è uomo concreto, capace ma soprattutto che capisce di pallone, che parla con i giocatori, e sa trovare il modo di farli rendere al meglio delle loro possibilità. Lirola, Pulgar, Benassi, sembrano rinati, sembrano altri giocatori rispetto alle brutte copie viste nelle prime 19 partite di campionato. Era troppo evidente che c’era qualcosa che non funzionava nel rapporto mister/allenatore, non siamo una squadra da prime 6 piazze, ma neanche eravamo squadra da lotta per la retrocessione. Siamo questi, un discreto gruppo di giocatori nato con alcune falle (che con Cutrone, ad esempio, cominciano a coprirsi) e magari con un altro paio di innesti ulteriori si potrà provare ad avvicinare le prime 6/7 posizioni (visto il livello mediocre del campionato), ma di certo non eravamo quelli visti nella gestione MONTELLA. Sul quale non vorrei spendere neanche una parola, dico solo che mi ha fatto disdire SKY calcio, non aggiungo altro.
Gennaio 19th, 2020 alle 11:54
Che risultato! Che prestazione!
Certo che il Napoli era una squadra morta… però siam stati bravi ad approfittare della situazione; quante volte abbiamo fatto risorgere cadaveri puzzolenti.
Mi permetto di fare alcune considerazioni su alcuni giocatori:
Lirola è un altro giocatore, l’assist a Vlahovic è stato delizioso;
Castrovilli monumentale, si è preso gioco da solo di tutto il centrocampo napoletano;
Chiesa rinato. Avevo il dubbio che non sopportasse Montella, ieri ho avuto la riprova quando è andato ad abbracciare Iachini dopo il goal;
Cutrone è una spina del fianco delle difese, una zanzara. Bello anche il goal giustamente annullato. Ci serviva un giocatore del genere!
Vlahovic: ora mi becco gli improperi di alcuni di voi. Goal bellissimo ma atteggiamento indisponente, rientra in copertura a passo di trotto. Se perde palla, insegue l’avversario corrichiando. Quando per tutta la partita vedi Chiesa e Cutrone che vanno su tutte le palle da indemoniati, vedi poi lui con una flemma…. A me sta ricordando Babacar nell’atteggiamento.
E ora sotto con il Genoa! Gli abbiamo regalato tre punti all’andata… cerchiamo di riprenderceli!
Gennaio 19th, 2020 alle 12:40
Secondo il mio modestissimo parere da quando Montella sostituì Ribery la squadra si è ammutinata e ha giocato per far esonerare il prima possibile l’allenatore ,solo che la dirigenza ci ha messo troppo a decidere ed è subentrata la paura ,adesso con Iachini (bravissimo ) ma anche con qualche altro valido sarebbe cambiato tutto! comunque VIVA Beppe e tutta la squadra che gioca con serenità!
Gennaio 19th, 2020 alle 12:43
Semplicemente Montella, Sousa sono allenatori sopravvalutati
Gennaio 19th, 2020 alle 13:04
Perché questo cambiamento? Semplicemente Montella, sia lo scorso anno sia questo, con giocatori tutti nuovi rispetto all’anno scorso tranne 3/4 elementi, non lo poteva vedere nessuno !
Schemi assurdi, ruoli inventati, “scienza” calcistica da Scienziato Pazzo, rapporti inesistenti con i giocatori, probabilmente anche accuse verso di loro fatte direttamente davanti a tutti, atteggiamento da scugnizzo furbetto che ti prende in giro ad ogni parola che dice, ed in più un lavoro atletico quasi assente come quando giocava lui, tanto che Capello lo metteva in panca e gli preferiva Batistuta, più vecchio e già con problemi fisici importanti, perché Montellino non si allenava mai o quasi, ai tempi!
Carriera finita per lui, o cambia atteggiamento e metodo di lavoro, dimostratosi inefficace e disastroso, oppure può trovarsi un lavoro come opinionista, perché o va ad allenare qualche Nazionale in Asia, oppure sparirà dai radar del calcio!
Forse ha trovato la sua dimensione!
Non erano scarsi, bastava un allenatore “normale”, come Iachini, serio e lavoratore, che insegna dalle basi, e mette i giocatori nei loro ruoli dicendogli di fare le cose semplici ma che sanno fare, non compiti che non capiscono e non sanno eseguire!
Guardate Lirola, ora è bravo avanti e attento dietro, Dalbert idem, Pulgar copre e rilancia bene, Chiesa rinato e sorridente, Castro dice che sta pure imparando a difendere (diventerà un grandissimo).
Insegnare calcio, non scugnizzeria maleodorante!
Gennaio 19th, 2020 alle 13:15
Scusate, aggiungo una cosa, ma come accennato precedentemente, dà da pensare che sia la scorsa stagione, sia questa finché c’è stato lui, con giocatori completamente nuovi, si aveva lo stesso atteggiamento, squadra molle, nervosa, non coesa.
Facce tristi, anche perennemente incazzate, Chiesa esempio illuminante, ora invece tranquilli, sorridenti, perfino solari in molti elementi, ma soprattutto tutti a dire che ora si ALLENANO!!!!!!!
Vorrà pur dire qualcosa, visto che la maggior parte sono nuovi? Ed ovviamente, venuti da altre società, si sono accorti che Montella non preparava fisicamente la squadra!
Finisco con una previsione, se Iachini li prepara fisicamente in modo normale, con il prosieguo della stagione, i nostri avranno una condizione atletica maggiore rispetto alle altre squadre, che inevitabilmente caleranno atleticamente, e forse, solo forse, potremo fare un resto di stagione in crescendo rispetto agli altri, e chissà….
Gennaio 19th, 2020 alle 13:20
Ora non illudersi e mano al portafoglio
Gennaio 19th, 2020 alle 13:36
Più o meno abbiamo giocato tutti un po al calcio.
Da bambini nei prati che allora c’erano, da ragazzi, nelle squadrette parrocchiali, a volte anche da giovanotti , nei campionati UISP.
Ho fatto anni di UISP persino io che col destro sono un ottimo pigiatore di accelleratore e freno e me la cavo persino col sinistro a pigiare la frizione.
Ebbene ditemi :
quanti passaggi vi ricordate di aver fatto all’indietro?
Quante volte non avete rincorso l’avversario che vi portava via la palla?
Quante volte non avete reso una bella carcagnata a chi vi aveva fatto un brutto fallo?
Quante volte non siete andati ad abbracciare un vostro compagno che aveva marcato un gol per la vostra squadra ?
Quante ve ne ricordate di aver fatto di queste cose?
Vi rispondo io.
Poche, pochissime, nessun di voi che avete giocato siete caduti in questi comportamenti in modo continuo.
Perchè da giovani crediamo in un calcio vero, in un calcio che vince chi fa un gol in più, vince chi si finisce nella corsa e nel sudore, un calcio dove in squadra si è tutti fratelli anche se si passa le domeniche in panchina, e dove se ad un compagno gli tirano una stecca si va a renderla a chi gliel’ha tirata.
Ecco, se il calcio sincero , vero, appagante e pagante è questo, perchè fino a prima di Iachini abbiamo fatto l’esatto contrario ?
Comunque, l’andata col Napoli è stata vendicata.
Ora si sistema il Genoa, che mi sta tanto sul basso ventre, e poi si ragiona d’icchè fare .
Vi racconto solo questo: anno scorso il mio povero Prato in serie D alla fine del girone d’andata era penultimo staccatissimo da tutte.
A gennaio tre acquisti a modino.
Finimmo ad un punto dai Playoff per ritornare in C.
Foppeddire.
Chiudo con la citazione di un uomo che reputo un grande, il sor Che Guevara.
“CHI LOTTA PUO’ PERDERE,
CHI NON LOTTA HA GIA’ PERSO”
le migliori cose a tutti
Immondo
Gennaio 19th, 2020 alle 13:47
Bucchioni non è contraddicibile, perché dice qualcosa che è un fatto. Corvino ha diligentemente eseguito il mandato dei Fratelli a Pois e di Cognigni, abbassando il valore tecnico ed economico della Fiorentina fino alla soglia della retrocessione. Ha lasciato un deserto nucleare, su cui la nuova proprietà e la loro dirigenza, con poco tempi e qualche errore di troppo, hanno dovuto provare a costruire qualcosa.
Rimosso l’ultimo lascito avvelenato del crepuscolo dellavalliano (l’incomprensibile ingaggio di Montella) e sostituito con un uomo semplice, umile e di puro buon senso, le cose hanno preso il verso giusto.
Gennaio 19th, 2020 alle 13:59
Bucchioni è tra i pochi che ci prende spesso, anche se può risultare antipatico.
A me che spari su Corvino non me ne può fregà di meno.
Corvino è il ricordo di un passato remoto entusiasmante e di un passato prossimo da incubo.
Iachini non era la mia scelta, ma è stato bravo, oltre le più rosee previsioni. Bravo e fino ad oggi fortunato.
Con Montella le 10 occasioni da rete del Bologna sarebbero state almeno 5 reti; i due pali dell’Atalanta altrettante reti ed il palo ieri di Insigne, il pareggio.
Iachini è stato bravo a fare la cosa logica che tutti vedevano meno Montella: fuori Badelji, dentro Benassi che è l’unico a dare presenza costante in area di rigore.
Oltre a questo rinuncia al possesso palla e fa giocare l’altra squadra per infilarla in contropiede ………e vedere i nostri partire palla al piede, anche ieri sera, era parecchio godibile!
Fateci caso, abbiamo tutti interpreti che non amano il palleggio ma amano affondare da Castrovilli a Benassi.
La cosa che ieri sera non mi è piaciuta è stata la mancanza di un criterio del calcio moderno che sta andando in disuso, ovvero alzare la linea della difesa e lasciare in fuorigioco la punta che parte per essere servita lunga.
Ieri sera per questo abbiamo rischiato in due tre occasioni.
Una mia breve nota personale:
DRAGOSCKY 22 anni
LIROLA 22 anni
CASTROVILLI 22 anni
TURONE 22 anni
CHIESA 22 anni
MILENKOVIC 22 anni
VHLAOVIC 20 anni
SOTTIL 20 anni
RANIERI 20 anni
a cui possiamo aggiungere
BENASSI 25 anni
DALBERT 26 anni
ad eccezione di Dalbert, sono tutti calciatori nostri.
Gennaio 19th, 2020 alle 14:30
Giusetex: Chiesa ha avuto rassicurazioni sul suo futuro…..ma in base a cosa affermate questo? Mettete solo zizzania. La cosa che pare certa è che tra Chiesa e montella non c’era feeling. La differenza di atteggiamento sta solo in questo.
Gennaio 19th, 2020 alle 14:33
Poco da dire, solo molto felice per Beppe per la sua semplicità e la sua grinta, che abbiamo apprezzato da giocatore e che è arrivata in mezzo alla tempesta in modo provvidenziale.
La squadra ora corre, la squadra ora difende bene, la squadra sa quello che deve fare in campo senza fronzoli, il calcio spesso riserva questi ribaltoni nelle gambe e soprattutto nella testa dei giocatori.
Tra tutti, tutti bravi ieri, non si può non parlare di Castrovilli, che ieri sera ha dato spettacolo. Un centrocampista completo, con gamba, tecnica, classe, ci siamo coltivati bene e saggiamente un grande giocatore.
Gennaio 19th, 2020 alle 14:33
Non so se l’avete notato, ma Iachini sta infondendo in questi ragazzi l’anima delle Fiorentine di cui ha fatto parte. Quelle Fiorentine che, sebbene scarse, riuscivano ad annichilire i gobbi con prestazioni paurose. Quelle Fiorentine che, date per morte, improvvisamente risorgevano regalando gioie inaspettate.
Ecco, noi forse non potremo mai ambire a diventare vincenti come le strisciate, ma avere ex calciatori in società che insegnino cos’è davvero la Fiorentina ritengo sia fondamentale.
E Beppe, insieme al Bati, è l’uomo perfetto.
Gennaio 19th, 2020 alle 14:41
Il ns Iachini sta schierando una squadra logica schierando il solo over 30 Caceres l’unico che regge i ritmi di un calcio molto più atletico anche rispetto a 5/10 anni fa.
Durerà se la società non si culla sui risultati e allarga la rosa dei potenziali titolari oggi ristretta a 13 giocatori se considero ancora Badelj utilizzabile in alternativa a Pulgar.
Gennaio 19th, 2020 alle 15:03
Io invece ero in un bar pieno di milanisti. Simpatizzavano Napoli, roba da matti…….avessero detto almeno un “bello” ai gol della viola, niente. Intanto ho dato disposizioni ad un mio conoscente di farmi recapitare a casa la maglia autografata del mio compaesano Cutrone. I miei preferiti per ieri sera sono Chiesa, Castrovilli e Vhlaovic.
Gennaio 19th, 2020 alle 15:20
V for Vendetta?
Io preferirei dire V for VLAHOVIC!
Che gol questo ragazzino!… e non è il primo bel gol che realizza quest’anno “tra gli adulti della serie A”…
E vogliamo parlare un po’ di questo Marchigiano tutto cuore, grinta e semplicità?
Ok!… let’s go!
L’agonismo di Iachini trasdotto in 11 licaoni famelici che non hanno mai smesso di correre, mangiandosi infine la preda.
Ecco riassunta la Fiorentina di ieri a Napoli.
Iachinismo allo stato puro, come tanti anni fa ebbi l’onore di vedere quando “Beppe dal fisico monoscocca”, lottava coi denti digrignati su ogni pallone.
Adesso vorrei divenire solo per un attimo un “agente immobiliare facente funzioni di tenniho” e dire che…
Pioli era asettico come una camerata di un ospedale.
Montella ricordava tanto un attico moderno con promessa di vista panoramica, ma così freddo e scarno da preferire di voler vivere in un sottosuolo.
Infine il presente: Beppe Iachini, così bistrattato e sfiduciato da stampa e da pseudo tifosi, mi ricorda tanto una vecchia colonica mai ristrutturata, ma abitabile… un po’ trasandata, col cotto che avrebbe bisogno di un nuovo trattamento e con un po’ di ragnatele sparse agli angoli del soffitto, ma con un bellissimo camino che emana calore, dinanzi al quale leggere un bel libro, o cuocere una rosticciana, o semplicemente ascoltare ipnotizzati dal fuoco lo scoppiettìo della legna che arde quando fuori fa molto freddo, con in sottofondo un bel vinile…
Sappiamo tutti in cuor nostro cos’ha fatto Beppe Iachini oltre a trasmettere il suo Iachinismo alla squadra… ha donato di nuovo il sorriso a dei ragazzi che avevano bisogno solo di questo: SORRIDERE E DIVERTIRSI IN CAMPO!
E ha donato dopo due anni e oltre di tristezza assoluta, il sorriso a NOI TIFOSI, cuore pulsante di questa croce e delizia che si chiama Fiorentina.
Un0ultima cosa la vorrei spendere ancora sul nostro ragazzino d’oro Dusan Vlahovic, che anche ieri ha realizzato un gol da campione e non è la prima volta…
Il calcio non è leggere l’Almanacco Illustrato del Calcio e nemmeno esternare filippiche su proprie convinzioni che poi, come a più riprese dimostrato, lasciano il tempo che trovano…
Il calcio è PASSIONE, è COLORE, è EMOZIONE… il calcio è fondamentalmente, usando un termine caro a Gino Menicucci, un GIUOCO!
Per cui, meno letargici che si risvegliano dal sonno per imporre le proprie convinzioni anti-vlahoviciane e soprattutto meno “Danti Alighieri” con nick che richiamano ricordi di campioni lusitani, che ci vengono a dire, avendo visto si e no tre partite dal vivo della Fiorentina in 30 anni, qual’è stata la Fiorentina più bella o quella meno divertente!…
Il calcio è un GIUOCO!
Scendiamo tutti quanti dal piedistallo e al momento godiamoci questa Fiorentina “colonica con ragantele e camino”.
Poi si guarderà in do’ s’andrà a parare.
Ma una cosa è certa: l’allenatore in una squadra CONTA!… ECCOME SE CONTA!!!…
Vò di là, sennò quella poerina che mi sopporta, la mi dà un “capocollo” che la mi spettina… anche se spettinare me, l’è un po’ difficile, visto che mi fò i capelli con la schiuma da barba… 😉
SEMPRE FORZA FIORENTINA C…O!!!
L’Antigufo
Gennaio 19th, 2020 alle 15:24
Mi scuso per gli errori, ma ho scritto di getto…
Ho scritto ragantele, ma ovviamente intendevo RAGNATELE.
Sorry.
L’Antigufo
Gennaio 19th, 2020 alle 15:30
E comunque un caro e affettuoso saluto a tutti quelli che hanno sempre criticato Vlahovic e dato ragione a quel mezzo allenatore che gli preferiva Boateng
@ Alessandro B
Sono pienamente d’accordo con te, niente di più semplice, però mi piacerebbe che tu avessi l’onesta’ intellettuale di rivedere la squadra di anno scorso che dicevi essere da B con la medesima visione.
Ti ricordo che in mano a Pioli eravamo tranquillamente a metà classifica e con una notevole dose di sfortuna, oltre che dopo aver fatto un cappotto clamoroso alla roma in semifinale di CI.
Iniziamo a rivalutare il tutto sotto questo punto di vista, per par conditio….le statistiche potrebbero venirci in aiuto…
A me spiace per Montella, ma i fatti purtroppo per lui dicono questo e non mi pare che altrove abbia fatto sfraceli
Vdz
Gennaio 19th, 2020 alle 15:39
@Ghigo 61
Guarda che non ce l’ho con Bucchioni, conosco perfettamente il personaggio, conosco perfettamente il perché da giornalista di corte ad un tratto diventò il nemico n.1 della proprietà passata ed in entrambi i casi lo trovo un comportamento degno da chi scrive sul giornaletto della scuola, io sinceramente sono incazzato con chi era in studio che a mio avviso non ha avuto il coraggio di fargli notare le incongruenze delle sue farneticazioni per una sorta di rispetto o chissà cosa.
Vdz
Gennaio 19th, 2020 alle 16:08
Che soddisfazione il servizio su Sky su Vlaovich💜💜
Gennaio 19th, 2020 alle 16:09
Bravi bravi bravi. Non credevo di vincere, il Napoli veniva da due sconfitte consecutive e pensavo fosse davvero improbabile che ne perdesse un’altra, per giunta in casa. E invece…
Sono contento per Beppe che, arrivato fra lo scetticismo di tutti quelli che ambivano a Guardiola o Klopp, ne ha vinte tre su quattro e una gliel’hanno pareggiata al 94esimo.
Vabbè dai, una la perde di sicuro, da qui alla fine, tempo di infamarlo ce n’è in abbondanza.
Gennaio 19th, 2020 alle 17:10
I post come quelli di Shimon mi lasciano basito.
Sembra una sardina che parla di Salvini.
Dragowsky, Milenkovic, Pezzella, Castrovilli, Benassi, Chiesa, Vlahovic. giovani come Sottil, Montiel e gente come Veretout, Hugo, Simeone e Biraghi venduti.
Questo è il deserto nucleare?
Ma fammi il piacere te e tutti quelli come te in palese malafede
Gennaio 19th, 2020 alle 17:37
Alessandro b. Post 52
Io non solo l’ho notato ma ero sicuro che tutto ció si potesse verificare con elevata probabilità appena è iniziato a circolare il suo nome…..quello che mi dispiace in tutta onestà è che non tutti i tifosi viola hanno percepito questo sentore,hanno avuto la necessaria lucidità mentale scevra da pregiudizi per poterne captare le autentiche potenzialità umane e di competenza sportiva…..o forse semplicemente non lo hanno mai visto giocare in quella Fiorentina…..racconto un piccolo aneddoto ….dopo un Perugia Fiorentina di fine anni 90,forse era l’ultimo anno di Beppe con noi o il penultimo non ricordo esattamente,un tifoso del Perugia ebbe a dire ” si giocate male un pó tutti ma avete un giocatore che mi ha impressionato, ….mi sembra si chiami Iachini ….
Gennaio 19th, 2020 alle 17:52
Fine metà anni 90 ….
Gennaio 19th, 2020 alle 17:54
Ho notato in molti interventi che si vuole mantenere il proprio “punto”, oramai pregiudiziale, sui Della Valle e su Corvino.
Mi sono sempre definito da LeccaBefani, a LeccaPontello a LeccaDell Valle, ora a LeccaComisso (solo per brevità non li cito tutti i patron della Fiorentina).
Leggo che ancora si insiste a denigrare Corvino per il lascito “delle rovine” ed i Della Valle come mandanti.
Shintaiwaza al @49 elenca i giovani che (quasi tutti) ieri hanno giocato nella Fiorentina; vi invito a mettere vicino ad ogni nome: chi lo ha preso, quanto è stato pagato e quanto vale oggi. Escludiamo dal novero, per manifesta vecchiaia Dalbert e Benassi.
Altro che macerie, avendo deciso i Della Valle già nel 2015 di uscire dalla Fiorentina, hanno richiamato Corvino con il preciso compito di mettere in autonomia economico-finanziaria la società. I Della Valle non hanno sbagliato! Non è colpa loro se non hanno il carattere di Lotito e decidono che non è il caso di rimettere milioni per essere offesi quotidianamente. Leggo di gente fiera di aver cacciato i Della Valle perchè non spendevano.
Bene, personalmente ho analizzato tutti i bilanci dei DellaValle e quando avrò completato evidenzierò con i numeri alla mano le quattro gestioni fatte nel periodo della loro proprietà.
Il lascito è nei nomi di Shintaiwaza, pagati poco o niente e sui quali, trattenendoli si può costruire una squadra fortissima. Oppure vendendoli “cum grano salis” mantenersi nelle posizioni medio alte. Dipende da quanto realmente la nuova proprietà intendere investire come budget per la squadra.
Per piacere non mi rispondete con l’elenco dei nomi presi da Corvino che non si sono affermati ad alto livello, soprattutto non mischiate i periodi e contestualizzate.
Pradè è bravo a portare giocatori, anche ancora forti, sul finire della carriera, anche gratis, fantastici sono stati e sono: Pizarro, Toni (il suo ritorno), Ribery e Caceres. Meno indovinato qualcun altro. Anche ottimi giocatori ma pagati il loro valore di mercato (Pulgar e Lirola), ma non ha l’agenda giusta per i campioni potenziali, anche potendo spendere.Io preferisco i DS alla Sabatini che sanno dove pescare. Corvino non sarà il massimo ma appartiene a questa categoria.
Ora Corvino ed i Della Valle non ci sono più, come i Cecchi Gori ed i Pontello, li ringraziamo per il poco o il molto che hanno fatto. Concentriamoci sul presente e su come trasformare il presente in un futuro migliore.
Gennaio 19th, 2020 alle 18:15
@49 shinta: …scusa,chi è turone???
Gennaio 19th, 2020 alle 18:20
Zachini vive nel passato, ancora a difendere e a pensare a corvino e della valle…
Ha ragione bucchioni, in una,massimo due sessioni di mercato sono stati ceduti bernardeschi, vecino, borja valero, kalinic, marcos alonso, joaquin savic e forse me ne dimentico qualcuno.
È stato creato un vuoto tecnico che ci ha portato al limite della retrocessione.
Gennaio 19th, 2020 alle 19:06
@ Zachini: guarda che io non ho mai detto che la squadra dell’anno scorso era da B, io ho detto che i Della Valle con quel comunicato stampa allucinante provocarono le dismissioni di Pioli e ci fecero quasi andare in B. Pioli era riuscito a tenere dritta la barra nonostante una squadra mediocre. Ma non certo da B come potenziale.
Il mio discorso era ben diverso.
Gennaio 19th, 2020 alle 19:23
Io credo che la Fiorentina continuerà ad offrire brutte partite contro le squadre deboli che si chiudono in modo massiccio. Saranno brutte partite ma credo non brutte prestazioni.Contro la Spal c’era probabilmente una grandissima paura nei giocatori, paura che adesso non avranno più.Anche con Montella, ad eccezione della partita con l’Udinese, abbiamo fatto buone partite contro squadre che ci hanno fatto giocare.Iachini ha sistemato con semplicità e saggezza alcuni elementi:tra questi Benassi,squadra più compatta ed altri che vedremo meglio in futuro Fisicamente forse stanno meglio.
Sicuramente stanno meglio in campo.
Forse Iachini non sarà solo un traghettore.
Gennaio 19th, 2020 alle 19:28
Non l’avrei detto… Che goduria!
Gennaio 19th, 2020 alle 20:01
Una trasformazione davvero incredibile, che però ricordo di aver già visto in questa stagione: quel sabato di settembre coi gobbi, dopo la sconfitta col Genoa a Marassi, in cui la Fiorentina giocò inaspettatamente alla grande con la Juventus, pareggiando 0-0 ma meritando di vincere, partita alla quale fecero seguito il 2-2 a Bergamo (pareggio di Castagne al 94′) e tre vittorie, tra cui quella a San Siro.
Ed eravamo gasatissimi e sognavamo l’Europa.
Quindi: benvenuti i netti progressi (e un bel po’ di fortuna, finalmente) che Iachini ha portato, godiamo e non facciamoci prendere troppo la mano, perché la resurrezione cui sopra, dopo la quale la Fiorentina è nuovamente sprofondata, è troppo recente per dimenticarla. Io la penso così.
Detto questo, personalmente punto alla parte sinistra della classifica e mi godo questo splendido momento.
Bentornato Chiesa, che da quando è arrivato Beppe sembra un altro, anche nel volto; benvenuti Pulgar, Lirola e Dalbert (sui quali il giudizio forse andrà rivisto, e comunque sospeso, e qui mi rivolgo a chi aveva già crocifisso Pradè); benvenuto Cutrone, dato che una punta pronta ci serviva come il pane, e forza viola.
Splendide le due reti, per la coralità dell’azione e l’acuto dei solisti (Chiesa nel controllo e tiro di punta rapidissimi, Vlahović nel convergere al centro e sfoderare la sua arma migliore, il sinistro a rientrare): finalmente due gol degli attaccanti (e con la rete di Cutrone di mercoledì fanno tre)!
Limiti?
Beh, il Napoli ha avuto tre occasioni nitidissime (pazzesco l’errore di testa di Callejon), due delle quali scaturite dallo stesso taglio di Insigne.
Chiesa,autore di una gran partita, ha come sempre fallito un gol clamoroso, stavolta su invito pallonettato di uno straordinario Castro.
Vlahović ha sbagliato praticamente ogni giocata (stop, passaggio, difesa del pallone) e ha ciccato un assist al bacio del solito Castro, prima di segnare il suo magnifico gol che ha chiuso la partita.
Dalbert si è fatto ammonire (era diffidato) un po’ da pollo, entrando in ritardo (probabilmente stanco).
Molto impressionante la tenuta atletica di questa squadra, alla sua terza gara in 7 giorni (o, come direbbe Monica, 6).
Ho sempre difeso Montella, ritenendolo solo in parte responsabile dei brutti risultati ottenuti dalla squadra, ma i fatti sembrano dare ragione a chi ne auspicava l’esonero. Mi consola (si fa per dire) il fatto che anche la Società, che lo ha comunque tenuto ben oltre la sconfitta di Cagliari, evidentemente la pensasse nello stesso modo.
Gennaio 19th, 2020 alle 20:52
Dragowski
Milenkovich
Pezzella
Biraghi = 9 mln
Veretout = 14 mln
Benassi
Castrovilli
Chiesa
Simeone = 14 mln
Vlahovich
+
Venuti
Ranieri
Sottil
Gennaio 19th, 2020 alle 21:23
Vorrei dire una cosa sola Castrovilli È un fuoriclasse. Ne dico due vai, Vlahovic è un campione in erba Questo ragazzo è veramente superlativo ha fatto un gol ieri che in pochi avrebbero provato a fare ed è qui la differenza Questo vede la porta come nessuno. Mi ricorda più Van Basten che Batistuta.
La Fiorentina va ricostruita su questi due giocatori che secondo me sono sopra la media. Un paio di innesti Giusti e si vola
Gennaio 19th, 2020 alle 22:24
Dimenticavo AZZUZZISSIMO PUPPAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
Gennaio 19th, 2020 alle 23:03
MONICA@….è un refuso: Cutrone!
Gennaio 19th, 2020 alle 23:21
RESTA DI STUCCO È UN BARBATRUCCO!
Gennaio 20th, 2020 alle 00:05
Bella serata..
La dedico con tutto il cuore a tutti coloro che dicevano che si andava in b..
La dedico anche a coloro che dicevano che con Beppe non avremmo più tirato il porta..
La verità e che la squadra,da quando abbiamo cambiato coach,è un’altra roba.
Si corre,si lotta,si difende e si riparte.
E si segna,cosa non da poco.
Giocatori che stanno tornando ai loro livelli,giocatori che giocano nella porzione di campo dove sono più utili,linee strettissime e niente fronzoli.
Roba da calcio inglese,mai viste da due anni a questa parte.
Certo le vittorie aiutano a credere nel proprio potenziale,ma ci vuole anche il manico che crei le condizioni e Beppe pare abbia trovato le chiavi giuste.
C’è sempre tanto da lavorare,ma con qualche consapevolezza in più.alla via così..!
C.te Ud
Gennaio 20th, 2020 alle 06:39
Zachini sempre più Leccavalle e ridicolo.
Gennaio 20th, 2020 alle 06:45
Premesso che sono completamente d’accordo con il discorso sulla desertificazione di Zachini e sull’opportunismo di certi giornalisti, ma possibile che vinciamo col Napoli giocando bene e tu scrivi solo post polemici e di rivalsa, ma poi nei confronti di chi? Come se tu fossi uno chiamato in casa da bucchioni…. È vero potrei ignorare i tuoi post, ma cacchio ne scrivi cinquecento a volta…. con Stan laurel a farti l’eco
Abbiamo un presidente che nessuno sano di mente vorrebbe scambiare coi della valle degli ultimi anni, non fosse altro per la passione che ci sta mettendo, sappiamo che la squadra fatta da Prade’ è stata tirata su in un mese, ma allora che senso ha questa polemica continua e vedovanza?
La forza è l’unita’ di questo gruppo, dei tifosi, dell’ambiente. Oggi è possibile, non disperdiamola. Ripeto Zac, sono d’accordo con la tua analisi e se l’avessi messa come PS di un post su beppe, la squadra, la vittoria ok, ma sempre dover leggere che il core del messaggio è infamare qualcuno….
forza Viola, e speriamo sia davvero la svolta, ancora non mi pare vero, ma voglio viverla giorno per giorno.
Gennaio 20th, 2020 alle 07:09
Dalle stelle alle stalle e viceversa. E’ come la vita (a volte). Voglio fare il filosofo oggi che non sono incazzato. Come e’ possibile dunque che una squadra allo sbando risorga in cosi breve tempo? Troppo brutta prima troppo bella ora? Puo’ darsi. Io penso che sia questione di preparazione atletica ma soprattutto sia questione di testa. I giovani hanno bisogno di leader e forse Beppe lo e’. Avevano bisogno di motivazioni e di fiducia e forse adesso le hanno. Probabilmente incidono anche le nuove soluzioni tecnico-tattiche che indicano chiarezza e praticita’. Non illudiamoci: con le pericolanti al Franchi ci sara’ da patire. Dopo la paura per la B sento qualche euforico che parla gia’ di Europa. Io ci andrei piano. Mi accontenterei di un girone di ritorno tranquillo. I sogni lasciamoli al futuro. Ora c’e’ a rimboccarsi le maniche e pedalare: la corsa e’ ancora lunga. Per godiamoci un Castrovilli stellare, un Chiesa pimpante e due giovani punte che ci potrebbero far sognare. Con un riverente pensiero anche….alla dea bendata!
Gennaio 20th, 2020 alle 08:12
Picchio, l’assist al bacio di Castrovilli l’ha ciccato Chiesa non Vlahovic.
Gennaio 20th, 2020 alle 08:34
Ma noi di Corvino e dei ciabattai oggi cosa ce ne frega???
Godiamoci la vittoria e il ritrovato senso di essere una squadra di calcio e non un ammasso di senza pelotas
Ci vorrebbe un bel centrocampista e secondo me a fine anno si arriva bene per programmare in modo razionale la prossima stagione
Gennaio 20th, 2020 alle 09:00
@74 shinta: ….aaahhh…ecco! 😂😂😂
Gennaio 20th, 2020 alle 09:20
Estasi Guettiana. Se fossi stato intervistato io a fine partita avrei usato lo stesso sostantivo: estasi. Non sono però dell’idea che la trasformazione sia avvenuta in pochi giorni. La Fiorentina di Iachini ha mostrato fin da Bologna quelle che sono le sue caratteristiche: feroce determinazione, organizzazione difensiva e veloce gioco di rimessa. Certamente partita dopo partita e recuperando certi campioni (che ci garba tanto denigrare a Firenze), le cose sono migliorate. La partita con la Spal si ripeterà quando affronteremo una squadra molto difensiva che non concederà spazi. In quelle partite lì (che è poi la partita che la Fiorentina ha fatto a Napoli), o trovi il colpo di fortuna o segni su calcio piazzato, ma gioco ne vedrai poco. Perché questa Fiorentina non è impostata per dominare il centrocampo. E’ una molla, una trappola per topi pronta a scattare. E’ una giostra del saracino, avete presente no? Quel manichino a braccia larghe che ruota sul perno e che il cavaliere deve colpire su un braccio cercando di evitare lo “storcione” dell’altro braccio che gli arriva da dietro. Ecco il Napoli ne ha presi due di storcioni contro il saracino viola. E più forte attacchi più forte lo pigli. Sulla partita e sui voti non scrivo altro perché la mia idea e le mie pagelle coinciderebbero con quelle dell’ottimo Sardelli. Invece mi piace parlare dei tanti stregoni, soloni, espertoni di calcio che pullulano tra le fila dei giornalisti, degli opinionisti e dei tifosi. E più sono vecchi bacucchi più sono rincoglioniti e presuntuosi. Il Calamai si è smerdato dopo essersi auto incensato per aver più o meno scazzato il pronostico sul match di coppa con l’Atalanta, ha voluto fare lo sborone sul Napoli e non ne ha azzeccata mezza. Al suo livello tanti altri.
Se c’è una cosa che ho imparato velocemente è che il calcio ti smentisce sempre. Sono talmente tanti i fattori che influenzano le prestazioni di un singolo giocatore e per di più sono fattori non commensurabili, figuriamoci l’esito di undici cervelli più quello che sta in panchina. E allora mi domando che gusto possa provare il tifoso medio di turno alla zachini, il giornalista (per me) mediocre di turno alla Sconcerti, l’opinionista populista di turno a fare le figure da incompetente cronico che fa,con certe affermazioni come minimo affrettate tipo “Lirola non ha i fondamentali” o “Biraghi non sa crossare” o “Alonso non è buono a una sega” o “Ilicic non ha carattere”. Ma perché invce di cercare di fare i fenomeni da baraccone, non ci si morde un po’ di più la lingua? Se solo si tenesse conto che nel mondo tantissimi ragazzini giocano a pallone ed inseguono il sogno di diventare professionista. Che in Italia ci sono 4,6 milioni di giocatori di pallone, di cui poco più di 1 milione sono tesserati, di cui 680mila bambini e che solo 2mila800 sono professionisti (anche troppi) e noi si critica quelli che non solo sono arrivati ad essere professionisti ma addirittura appartengono all’elite. Ditemi se non siamo completamente scemi? Vedo i miei nipoti che fanno scuola calcio da qualche anno. Avranno sulle spalle diverse centinaia di allenamenti e un centinaio di partite giocate. Non potrei affermare neppure per loro che non hanno i fondamentali.
Gennaio 20th, 2020 alle 09:30
48: spiegare il lascito desertifico nucleare e elencare gli acquisti della nuova dirigenza….grazie. acquisti eh?
Gennaio 20th, 2020 alle 09:36
70
“Vlahović ha sbagliato praticamente ogni giocata (stop, passaggio, difesa del pallone) e ha ciccato un assist al bacio del solito Castro, prima di segnare il suo magnifico gol che ha chiuso la partita”
Picchio…lascia perdere…è meglio…per conto mio meno parli di Vlahovic meglio è…ci sarebbe da ripostare i tuoi commenti di fine Agosto Settembre…
Vdz
Gennaio 20th, 2020 alle 09:40
@ Alessandro B – 67
Questo te lo concedo, ma per conto mio erano arrivati al limite della sopportazione, poi qui la vediamo in due modi differenti, ma almeno mi fa piacere che sul campo la vediamo bene o male similmente.
Però ti ricordo che i DDV non vanno in campo e non allenano…ora potremmo dire..se quella squadra l’avesse presa in mano Iachini o una simile a Iachini????
PS.
vedo che per Shimon e Cejas non c’è speranza alcuna…fortuna il 71 mette nero su bianco…
Vdz
Gennaio 20th, 2020 alle 10:23
Ancora a scrivere di Corvino e Pradé? Dei Della Valle? E basta dai. Anche qui, tutti hanno pregi e difetti. Corvino ha azzeccato parecchi giovani, ma ha fatto tante cose poco chiare che non sono spiegabili. Dal triennale a Thereau a i 7 milioni 7 per Rasmussen e lascio perdere il lungo elenco di lasciti di giocatori INUTILI che ancora appesantiscono il monte ingaggi. Pradé è un direttore sportivo che semina poco per il futuro e mi sa che con lui tante plusvalenze (che invece sono necessarie in una certa misura) non ne fai. Inoltre pure lui ha sulla coscienza vari “danni” tra i quali “Zaniolo”. Posso dire che non mi fido dei direttori sportivi? Che ci sono operazioni che non si capiscono e non si spiegano? Sia Corvino che Pradè quando sono venuti si sono bacchettati i giocatori l’uno dell’altro per sostituirli coi propri “pupilli”. Corvino dalle cessioni dei giocatori di Pradè ha ricavato circa un centinaio di milioni di euro e ne ha reinvestiti un po’ di più di una sessantina. Ci mancherebbe non fossero restati in rosa giocatori buoni! E’ che con i giocatori azzeccati da Corvino non ci fai una squadra da parte sinistra della classifica, mentre prima la Fiorentina lottava per la zona Champions.
Gennaio 20th, 2020 alle 10:24
Ma il passaggio al volo di Lirola a Vlahovic nell’azione del gol, che spettacolo! Zachini sarà stata fortuna…
Gennaio 20th, 2020 alle 10:25
@ Lorenzo Londra
Questa volta ti rispondo volentieri.
Io e te la pensiamo agli opposti penso su qualunque argomento, (forse la fica potrebbe fare eccezione, spero per te 🙂 )
ciò non toglie che nonostante le perculatio varie e reciproche non riconosca che sei una persona intelligente e di una certa cultura.
Però qui non hai colto il segno, come avevo già fatto notare ad un altro amico.
Io non ce l’ho con Bucchioni, che ritengo essere quello che è…nella mia scala gerarchica vicino allo zero assoluto, io ho scritto polemizzando con il Pentasport (nello specifico il ragazzo che conduceva il post partita), che gli ha lasciato passare una puttanata del genere senza la minima ribattuta facendola per cui passare come vera… quando i dati veri dicono esattamente l’opposto.
Non è una questione di idee, è fattuale.
Ripeto, la vedovanza non c’entra una cippa, figuriamoci che ho sempre difeso Commisso da chi iniziava a bubare e Commisso mi piace tantissimo, il mio appunto era al Pentasport, in quanto mi è sembrato che un “ragazzo giovane” che fa il giornalista non potesse rispondere a modo a…”Bucchioni”…
Penso che ci siamo capiti…
saluti
Vdz
Gennaio 20th, 2020 alle 10:27
… come non condividere quanto scritto da Viola1946 soprattutto nella frase … “Ora Corvino ed i Della Valle non ci sono più, come i Cecchi Gori ed i Pontello, li ringraziamo per il poco o il molto che hanno fatto” io penso che è inevitabile da parte nostra fare un passo avanti guardare al futuro, accantonando il passato, poi sara come sempre la storia a darci i valori reali, ma per arrivare alla storia deve passare il tempo… anche i cori contro la vecchia gestione penso siano sciocchi e ingiustificati, e sicuramente non compresi benissimo soprattutto fuori da Firenze, dove la gente non si rende ben conto cosa noi esattamente avanziamo !!!
Gennaio 20th, 2020 alle 10:41
Oggi scrivo contentissimo per la partita di sabato ma con la cenere in capo…
Avevo giudicato Iachini in base al curriculum poco esaltante, avrei preferito altri a lui, invece il buon Beppe si è messo a lavorare a testa bassa e ha fatto la cosa più scontata ma tutt’altro che semplice: ha ridato gradualmente fiducia ad un gruppo che si era completamente perso.
Personalmente credo che abbia lavorato anche sul piano fisico, perchè la condizione dei nostri è completamente diversa da quella di qualche settimana fa, ma è soprattutto l’aspetto mentale che colpisce. Vi ricordate la faccia di Chiesa quando c’era Montella? La non esultanza dopo il gol di Vlahovic all’Inter? Vi ricordate la rassegnazione disegnata sui volti di chi era in campo contro il Verona o contro il Cagliari?
Iachini ha lavorato sul piano umano, dove Montella aveva completamente fallito restando inviso a buona parte dello spogliatoio.
Con la fiducia ritrovata ed un bel pizzico di fortuna stanno cominciando ad arrivare, finalmente, anche le buone prestazioni.
Filippo da Prao
P.s. Ho visto un Gattuso, che molti me compreso avrebbero preferito a Iachini, decisamente in confusione…questo per ribadire che un ci si capisce proprio nulla!
P.p.s. Castrovilli è tanta, tanta roba
Gennaio 20th, 2020 alle 11:13
Zachini, il se e il ma sono il patrimonio dei bischeri e nessuno di noi due lo è.
Lasciamo perdere la precedente gestione, lasciamo perdere l’eredità di Corvino e concentriamoci sul lavoro di Pradè, che continuo a considerare ampiamente insufficiente e sul quale pende anche un’ombra sui tempi dell’esonero di Montella.
Andiamo avanti e godiamoci un momento di serenità. Ce lo meritiamo.
Gennaio 20th, 2020 alle 11:14
credo che abbia ragione nedo, la Fiorentina attuale giocherà meglio con le grandi che con le piccole. Col Genoa avremo le idee più chiare su questo, io comunque ero molto scettico su Iachini allenatore ma mi sto ricredendo partita dopo partita. E’ partito cosi cosi col Bologna dove abbiamo più che altro subito ma non abbiamo vinto per sculo e perchè abbiamo sbagliato due gol abbastanza facili, finendo sbavando come il cavallo della Lupa al palio di Siena. Con la Spal la peggiore prestazione veramente preoccupante, poi i due capolavori aiutati da un po di sano culo specialmente contro la Dea. E però sono quasi 4 vittorie su 4. tra l’altro passando sempre in vantaggio, cosa mai successa prima, quando eravamo sempre noi i primi a subire. Poi la cura dell’atletismo, secondo me è fondamentale; intendiamoci, non sappiamo come allena Montella e come allenano gli altri, ma tutte le volte che qualcuno subentra a Vincenzino, fa sempre lo stesso discorso: lo ha fatto Gattuso al Milan e lo ha fatto Beppe qui. A me Iachini inizia a piacere, davvero vorrei che restasse qui tipo una ventina d’anni insieme a Rocco (oddio, Rocco tra vent’anni ne ha 90..) perchè portano una ventata di passione che erano anni che non si respirava, diciamo da calciopoli in poi. Ora siamo in mezzo al guado: a 6 punti abbiamo il Cagliari sesto in classifica, a 8 il Lecce quart’ultimo. Continuando di questo passo potremo raggiungere traguardi impensati, oppure se arrivasse il rigetto tornare a lottare per la sopravvivenza. Essendo per natura un ottimista, propenderei per la prima ipotesi ma non lo voglio dire.
p.s. non riesco a ricordarmi qual’è il gol sbagliato da Vlahovic su passaggio di Castrovilli di cui parla Picchio. Mi ricordo quello sbagliato da Chiesa su magia di Castrovilli che ha cercato il secondo palo dove l’aspettava il portiere, ma quello di Vlahovic non me lo ricordo.
pp.s. sono d’accordo con chi dice di abbozzarla coi discorsi su Corvino, i Dv e la gestione precedente.
sinceramente ero un loro sostenitore anche perchè non mi illudevo di trovare un Commisso cosi facilmente. I Dv hanno fatto fior di squadroni ma ultimamente forse stanchi di essere sfanculati continuamente, hanno dato mandato al Corvo di ridimensionare il tutto e secondo me il Corvo ha fatto un mezzo capolavoro perchè vorrei vedere tanti a dimezzare la rosa, il monte ingaggi e rifare una squadra tutto sommato degna.
comunque è il passato, guardiamo al futuro.
Gennaio 20th, 2020 alle 11:23
Sono strafelice per tanti motivi:
Siamo praticamente salvi già dopo 3 partite di Beppe. Ora possiamo giocare più leggeri.
Iniziamo a riscuotere un po’ di cambiali della dea Fortuna.
Vedo nuovamente giocatori allegri, motivati e convinti.
Montella non tornerà più.
L’effetto Insigne una volta tanto si è infranto sul palo. Cominciava a diventare un incubo.
Callejon, Mertens che lo prendono nel bocciuolo.
Leggere di tanti soloni, espertoni che pare cadano dal pero, meravigliati dalla rinascita viola. Era scritto nelle stelle che dovesse andare così, ed il fatto che sia successo così repentinamente, non può che significare una cosa: ache i giocatori ne erano consapevoli e non tolleravano più l’andazzo precedente.
Quest’anno, così come l’anno scorso, la squadra non era affatto male e non era necessario operae una rivoluzione totale. Bastava cambiare il mister ed operare solo qualche aggiustamento. L’avrò scritto decine di volte, ora pare che molti (non tutti) lo abbiano capito. Quei pochi sono paragonabili ai mitologici soldati giapponesi della seconda guerra che continuavano a combattere nelle isole non sapendo dell’armistizio. Mi stupisco che fra questi ci sia anche un giornalista professionista. Dai tifosi lo posso anche comprendere, visto che in questo caso prevale il fattore emotivo sugli altri, ma da Bucchioni no. Quello sentito in diretta nel dopo partita ha dello sconfortante.
Detto questo, non crediamo di essere diventati uno schiacciasassi. Domenica col Genoa non sarà una partita semplice e non voglio che in caso di prestazione non convincente, riparta il solito treno.
CIRANO
Gennaio 20th, 2020 alle 11:44
Una Fiorentina tornata squadra, con molti giocatori in crescita, audace e fortunata. Battere una grande, fuori casa, seppur in difficoltà per fattori interni, è un grande risultato. Averlo fatto dopo una recente vittoriosa partita con un altra squadra fortissima, l’atalanta, lo è ancor di più.
La classifica si fa più serena, le scelte di mercato meno affannose, lo sguardo si rialza verso l’alto. Verranno altri esami e vedremo cosa succederà, ma con rinnovata fiducia… e non è poco. Per ora Beppe si è rivelato una scelta non solo dovuta, ma, parrebbe, azzecata.
Per quanto riguarda, invece, il dibattito sui contenuti giornalistici sportivi nostrani e non solo, mi sento di dire quanto segue. Spesso i giornalisti, anche al pentasport, affermano con una certa enfasi e con grande orgoglio, di fare cronaca. Bene, ma cos’è la cronaca? questa dovrebbe essere la narrazione cronologica di fatti possibilmente scevra da opinioni e giudizi. Non troppe settimane fa, è apparso un articolo di giornale nel quale si denunciava che la maggiorparte degli studenti delle scuole italiane ha difficoltà a distinguere un fatto da un opinione. Ebbene, io credo che non sia un problema solo dei ragazzi, ma di noi tutti. Perché ? forse perché un fatto e l’opinione su di esso forse non sono così distinti come si pensa? forse perché l’interesse genuino o meno di avere ragione porta a confondere un fatto con il giudizio che abbiamo del primo.
A Davide ed ai suoi giornalisti ed “opinionisti”, chiedo cortesemente di riflettere su questo aspetto, quotidianamente, molto più di quanto noi semplici tifossi possiamo o meno fare. Troppo spesso, infatti, oggi come in passato, si sentono giudizi assoluti e non relativi su di una squadra o un giocatore. La Fiorentina è una squadra mediana o mediocre ? oppure la fiorentina si sta esprimendo in maniera mediocre oppure lo è oggi e per sempre? quel giocatore è scarso oppure quel giocatore non sta rendendo per come potrebbe? si allena bene ma gioca male? non si allena ? ha dei problemo fisici? quanto possono influire…. E del pari, a contraris, ora la squadra è fortissima, quel giocatore o quei giocatori dei fuoriclasse…. quanto conta il momento dei singoli nella squadra ed il gruppo per i singoli?
Le opinioni sono sacrosante, i giudizi, relativi, altrettanto; ma quelli assoluti? le cosiddette verità forse non sono così richieste ed importanti, forse possono rivelarsi fuorvianti proprio perché troppo spesso non sono verità assolute, ma legate a momenti, periodi. Confondere il giudizio di una partita con quello di una stagione, ad esempio la nostra è appena a metà; oppure confondere il giudizio sulla partita di giocatore, con magari 10 anni di carriera davanti, con il valore assoluto di quest’ultimo è assai pericoloso e forse non è un esercizio così doveroso, tutt’altro.
Spero che David e molti giornalisti tornino a riflettere su quello che ritengo sia un aspetto essenziale del giornalismo.
Saluti e Forza VIolaaaaaaaaaaaaa
Gennaio 20th, 2020 alle 11:47
Ma era Chiesa ma ormai Picchio quando vede un azione cannata di gioco ci mette in mezzo sempre il povero Vlahovic……
Gennaio 20th, 2020 alle 11:54
Picchio ciao, dai su… Abbiam capito che Vlahovic nin ti convice, ma credo che esageri quando scrivi che fino al goal aveva sbagliato tutto. Entra a meta’ secondo tempo, fa a spallate e segna un goal bellisssimo frutto di una splendida azione che taglia il campo. Il goal sul sublime assist di Castrovilli l’ha sbagliato Chiesa non Vlahivic.
Ha 19 anni e ha gia’ segnato 4 goal in campionato e 2 in CI. Mi pare ovvio che debba ancora crescere tanto, mi meraviglierei del contrario. Giocando imparera’ le malizie e il mestiere fondamentali per un numero 9.
Facciamolo giocare insieme a Cutrone con Chiesa esterno a sinistra, il suo ruolo, nel 3-5-2. E non alitiamolimaul collo se sbaglia ogni tanto uno stop. Il giovane Dusan si fara’ e puo’ diventare il centravantone viola dei prossimi 10 anni.
Mi pare che non perdi occasione per bacchettarlo sulle nocche. Anche no, dai…
Saluti viola
Gennaio 20th, 2020 alle 12:05
Due riflessioni semplici semplici.
A parte lo scambio Benassi – Badelj e l’inserimento di Cutrone la squadra è la stessa del periodo di Montella, quindi è cambiato l’approccio e anche la preparazione, vi è un disegno tattico ed un progetto di gioco, nulla di trascendentale ma meno passaggini orizzontali e più profondità.
Inoltre, ho sentito l’intervista di Iachini a Sky sabato sera dopo la partita.
Sono rimasto colpito dal fatto che il tecnico si è messo ad elencare tutte le cose che devono essere migliorate, compreso un diverso modo di posizionarsi di Castrovilli e Vlahovic.
Cioè, dopo una vittoria così, il primo pensiero del tecnico è quello di studiare gli errori e correggere le fasi di gioco.
Poi mi sono messo a pensare ai sorrisini di Montella che scaricava le colpe sulla squadra ed ho capito tutto.
Iachini non sarà Guardiola, ma deve essere un gran lavoratore, pignolo il giusto e che ci lavora anche la notte.
ed io gli voglio un po’ di bene in più.
Gennaio 20th, 2020 alle 12:50
E andiamoooo !! Ci siamo divertiti !
Spero che Beppe riesca a tenera la barra dritta fino alla salvezza anticipata , dando modo alla Società e a Pradè di programmare davvero la fiorentina da Europa.
Lirola mi stà entusiasmando , era da Vargas che non vedevo uno di quella potenza sulla fascia.
Gennaio 20th, 2020 alle 13:13
Bucchioni. Bastaaaa!Ma che debito avete con quello li?
Gennaio 20th, 2020 alle 14:09
Signori, aspettiamoci col Genoa una brutta partita. L’importante è portare a casa i tre punti e vendicare la partita dell’andata, una delle più brutte in assoluto. Ci troveremo di fronte una squadra chiusa e pronta a giocare come noi e Nicola è uno tosto. Con qualsiasi mezzo dobbiamo portare a casa i tre punti e poi succeda quel che succeda….
Intanto ho passato una bellissima domenica con i merdosi rubentini a farmi i complimenti, per la Viola.
Forza Beppe e Forza Viola!!
Gennaio 20th, 2020 alle 14:46
Viviamo alla giornata e godiamo di questa bella vittoria!
In questa annata difficile in cui tutto sembrava girarci contro, una svolta come questa ha del miracoloso. E siccome ai miracoli non credo, meglio godere senza porsi troppe domande sul futuro.
Gennaio 20th, 2020 alle 16:41
Il mio sogno è Vlahovic quadripletta al Cagliari poi va verso la Maratona, si leva la maglia e sotto…. altra maglia a maniche lunghe con il disegno di Woody Woodpecker
(questa non è così immediata…..)
Gennaio 20th, 2020 alle 16:45
Grande vittoria e pure meritata, Castro è stato il padrone assoluto del centrocampo, ottimo Lirola, Grandi Goal di Chiesa e Dusan.
L’obbiettivo di bucchioni è stato a quanto pare raggiunto!!! parlate + di quello che della partita vi sembra poco? secondo voi perchè nonostante le critiche sono sempre li? lo stesso Brovarone nonostante tutto ha il suo spazio.
Mi dispiace per David che stimo è mi piace ascoltarlo, ma ho smesso da un bel po di ascoltare le troppe chiacchere che circolano intorno alla Fiorentina, so bene che per riempire i tanti palinsesti viola qualcosa bisogna inventarsi, ma per mia scelta ho smesso di seguirli.
Gennaio 20th, 2020 alle 17:41
@Razdeganne 93
Mi riferivo all’azione di Castrovilli sulla sinistra che dal fondo, dopo aver dribblato, crossa rasoterra all’indietro, con Vlahović che anticipa Chiesa e cicca la palla.
Non ricordo se è successo prima o dopo il gol fallito da Chiesa al volo su pallonetto dello stesso Castro, ma rammento solo che Dusan era entrato da poco.
@Valencia Viola
Le bacchettate non sono per il bravissimo ragazzo Vlahović e nemmeno per il promettente attaccante Vlahović, ma per chi nel valutarlo guarda solo l’età e le giocate buone, e non tiene conto del fatto che una punta titolare, oltre che segnare, deve saper fare molte altre cose con i piedi e con la testa.
Se mi dici che è fortissimo di sinistro e di fisico e sa già fare ottime cose ti do pienamente ragione: io rispondo a chi a luglio lo voleva titolare, a chi pensava che non servisse un’altra punta e a chi ha paura di togliergli spazio. Quando uno è pronto lo spazio se lo prende da solo.
Gennaio 20th, 2020 alle 18:14
Giusto due chiose:
Uno,facciamo basta con gli stucchevoli e sterili paragoni tra la precedente gestione,il precedente ds e quelli odierni,tutti discorsi che col calcio giocato non fanno farina..
Ne abbiamo,onestamente,pieni gli zebedei di leggere di queste stantie diatribe!
Dunque basta e anche grazie..
Due,voliamo bassi. Se mi dovessi esprimere a sentimento,volerei diretto in EL,ma siamo appena all’inizio di un percorso.
Tra richiami atletici,cambi di ruolo(giusti)e principi di gioco cambiati,dovremo attenderci qualche mezzo passo falso,del tutto normale.
L’importante che si vada avanti con questo spirito di gruppo ed unità d’intenti..
Un sentito grazie a Beppe che ha riportato la viola a giocare al calcio..
C.te UdF
Gennaio 20th, 2020 alle 18:20
Invidio coloro che sono in grado di fare analisi circostanziate e di emettere giudizi decisivi sulla metamorfosi che ha interessato i nostri eroi in viola con l’avvento di Iachini.
Io per ora mi limito a godere come da un pezzo non mi capitava ed ho ripreso a guardare le televisioni, ad ascoltare le radio, a leggere i giornali sportivi, che avevo del tutto abbandonato, facendo gli scongiuri perché tutto questo successo non si riveli effimero e si ritorni alle tristezze cui – ahimè – eravamo abituati.
Certo se questa straordinaria trasformazione fosse dovuta solo al “nuovo modo” di allenare di Iachini (come molti sopra hanno cercato di descrivere) ed al ripudio del vecchio, ci sarebbe da chiedersi, considerato che questa situazione non poteva essere ignota agli addetti ai lavori di viale Fanti, come mai non si sia intervenuti prima, lasciando che tutto l’ambiente si deteriorasse fino al punto di far temere seriamente la retrocessione.
O era la stessa tattica temporeggiatrice che ora viene usata per il mercato ,al fine di risparmiare sula spesa?
Gennaio 20th, 2020 alle 19:51
Dai Linus e Zachini…abbiamo vinto!
Non dico festeggiare, ma rompere ancora le balle sui falliti marchigiani e il povero corvo, mi sembra eccessivo!!!
Gennaio 20th, 2020 alle 20:07
11 GG fine mercato. Si brilla per la staticità.
Gennaio 20th, 2020 alle 21:11
Oh! Il caso umano al 109 è tornato!!!!
Direttamente dallo juventus club Calatafimi!!!! 😂😂😂
Gennaio 20th, 2020 alle 21:54
@108: ma guarda che io sono felicissimo,
Si parla per amore di verità.
Sostenevo la vecchia proprietà
Ma Commisso mi sta piacendo molto.
Faccio il tifo per la Fiorentina
Non per Corvino o chissà chi altro,
Ma mi danno noia i discorsi a bischero
E soprattutto la malafede.
Gennaio 20th, 2020 alle 21:55
Gionny…
Geniale…
Vdz
Gennaio 20th, 2020 alle 22:03
Sto guardando atalanta spal..
Beh la spal sta giocando alla grande ed ha appena pareggiato.
Stai a vedere che la nostra prestazione di due turni fa
E’ stata merito loro!🙂
Tra l altro, fino ad adesso grande prestazione di Dabo.
Ma davvero si emeritato di non giocare neanche un minuto da noi?
Gennaio 20th, 2020 alle 22:13
@103 gionny:
😀 😀 😀 😀
….picchio,tranquillo,sei sempre uno dei miei preferiti,si fa perride’!!!
Gennaio 20th, 2020 alle 22:19
…o buon dio….la SPAL sta vincendo a Bergamo…
se finisse così,non è che qualche bloggaro (tipo 7,1 miliardi di dollari) se ne esce dicendo che abbiamo battuto l’Atalanta perchè è in crisi???
😉
Gennaio 20th, 2020 alle 23:27
… ehm la spal ha vinto ad “atalanta”
saranno stati stanchi…i bergamotti.
😀
😀 😀 😀
😀 😀
Non mi ricordo chi ha detto che la spal è fortissima per quello aveva dominato (secondo lui) a Firenze.
😀 😀
Gennaio 20th, 2020 alle 23:29
La mia teoria è che i giocatori sono f.d.p. (la mamma di Gasperini no, ha solo colpa di aver partorito un cafone).
Tutti.
E i nostri f.d.p. avevano deciso che con Montella poteva bastare, rischiando anche di scivolare velocemente in fondo alla classifica se il tecnico non fosse stato licenziato.
Poteva bastare perchè non aveva la capacità di imporsi, farsi rispettare, essere autorevole, non difenderli nelle conferenze stampa, non assumersi responsabilità personali.
Iachini invece ha saputo prenderli dalla parte giusta, li ha motivati, accarezzati e fatto la voce grossa, ha spiegato loro che il calcio è un gioco semplice, si corre, si marca, si dribbla, si para e si tira in porta.
E così la squadra si mostra per quel che è: da posizione di mezza classifica, per ora, con qualche elemento superiore e di giovane età che potrebbe diventare un campione.
Io ovviamente spero che si vada in EL nella peggiore delle ipotesi, ma l’idea che i calciatori non siano in generale altro che macinatori di contratti, bonifici, premi e benefit prima che veri atleti professionisti, non me lo levo più dalla testa.
Gennaio 20th, 2020 alle 23:50
vado OT
grazie SPAL!!!!!
povero gasperino…
Gennaio 21st, 2020 alle 00:04
Grazie Petagna e Grazie Valoti!
Grazie a Leonardo Semplici.
Sono contento per la Spal e per il Tifoso Spallino che scrive qui dentro, per la bella doppia impresa di vincere a Bergamo e per aver al contempo fatto strarosicare per la seconda volta in pochissimi giorni il simpaticissimo (come una goccia d’acido muriatico su una pipita strappata) gasperini.
E visto che l’è così simpatico, mi viene in mente una pubblicità in cui si dice che quelle cucine son le più amate dagli italiani e vorrei in tal senso anch’io partecipare ai “consigli per lo striscione goliardico” in prospettiva di Fiorentina-Succursale Gobba:
GASPERINI, IL CONTRARIO DI SCAVOLINI
largo tutta la Curva Fiesole.
Semplice, “dico non dico”, pungente, esaustivo.
L’Antigufo
Gennaio 21st, 2020 alle 00:14
Triioviper NI3 ha scritto:
Gennaio 20th, 2020 alle 11:47
Ma era Chiesa ma ormai Picchio quando vede un azione cannata di gioco ci mette in mezzo sempre il povero Vlahovic……
😀
😀
😀 😀 😀 😀
Gennaio 21st, 2020 alle 08:00
Fuori tema
Sembra che ieri sera dopo la sconfitta Disperini abbia detto: “chiesa è da squalificare”
Gennaio 21st, 2020 alle 08:03
Che figlio di buonadonna il Semplici (grande allenatore)…
e l’ha fatto incazzare pure lui …
Umberto Alessandria
Gennaio 21st, 2020 alle 09:31
Iari abbiamo visto un allenatore che conosce il suo mestiere e soprattutto adatta il gioco ai giocatori e non il contrario…
Dabo (senza mezzo minuto di gioco quest’anno nelle gambe) in mezzo al campo (e non sulla fascia) ottima prestazione…
Che dite non ci avrebbe fatto comodo in autunno???
grazie di nuovo Montella
Vdz
Gennaio 21st, 2020 alle 09:34
Ma dopo due partite vinte i pro Pradè riarzano i capino,
roba da pazzi.
I pezzi meglio sono sempre quelli presi dal tanto vituperato Corvino.
Gennaio 21st, 2020 alle 09:43
buongiorno a tutti, grazie all’Antigufo del post 113 per la solidarietà. Abbiamo dato una bella mazzata al vostro amico Gasperini, non so il motivo ma quando la Spal incrocia l’Atalanta, tira fuori sempre ottime prestazioni. Ieri ha giocato benissimo, abbiamo sofferto, certo perchè quelli davanti sono mostruosi Ilicic per primo che ieri ha fatto pure un gol di tacco, però siamo incredibilmente riusciti a resistere e siamo di nuovo in lotta per salvarsi e per noi non è poco davvero. Certo, sarebbe meglio vincere con le concorrenti, ma vabbè.. complimenti anche alla viola di cui sono super simpatizzante, una metamorfosi quasi da non credere dopo la brutta partita contro di noi. ho visto Chiesa ma soprattutto Lirola veramente rigenerati. Ora mi raccomando sotto col Genoa, fateci questo piacere.
una menzione speciale per Dabo: sarà un caso, ma da quando c’è lui la nostra squadra è cambiata in meglio, anche in coppa Italia, dove mi dava l’impressione che abbiamo giocato per uscire, si era intuito il suo valore. ieri dopo un ora è calato un po ma per un’ora è stato una bestia; strano che Iachini lo abbia fatto andare via, ma.. meglio cosi!
forza viola
e forza Spal.
Gennaio 21st, 2020 alle 09:53
Chiedo venia a Picchio se l’azione a cui si riferiva non era quella di Chiesa ma quella a cui lui fa riferimento sinceramente non la ricordo,deve essermi sfuggita ….comunque è lampante che Vlahovic sia ancora un pó acerbo per masterizzare i controlli palla,i movimenti senza palla,i rientri etc,etc ma a me ricorda il Bati per come vede ed inquadra lo specchio della porta nonchè per la potenza fisica nell’esplosione del tiro e nel farsi largo tra le maglie degli avversari …..anche il Bati ha affinato la tecnica con il passare degli anni ….diamogli tempo e soprattutto minutaggio perchè il potenziale c’è tutto …probabilmente Picchio è un montelliano, apprezza solo i giocatori già fatti .
Gennaio 21st, 2020 alle 10:03
Poi sarei curioso di sapere da chi considera Ilicic superiore a Chiesa per rendimento ed impatto nelle gare perchè mai nessun top club ne abbia fatto richiesta mentre il nostro è cercato da mezza Europa….mahhh misteri del calcio giocato
Gennaio 21st, 2020 alle 10:28
@robertodisanjacopino
Son d’accordo con te sul fatto che lo spogliatoio viola avesse sfiduciato Montella.
Cito solo un episodio: durante Fiorentina-Lazio, Montella sostituisce per l’ennesima volta Ribery, e il francese, leader indiscusso del gruppo, sputtana pubblicamente il proprio tecnico. Sarà una coincidenza, ma da allora è stata un’escalation di prestazioni sempre più brutte.
Altro episodio: Vlahovic segna all’ultimo minuto contro l’Inter, tutti esultano e si abbracciano, Federico Chiesa (il giocatore più forte della nostra rosa) abbozza un sorrisetto e batte a stento le manine…altra coincidenza?
Intendiamoci, Montella ci ha messo parecchio del suo per rimanere sulle balle ai tifosi e ai suoi giocatori, e anche diverse scelte tecniche (vedi l’insistere su Badelj) si sono rivelate sbagliate.
Tuttavia concordo con il tuo discorso di fondo: i giocatori rendono se sono motivati, e quando hanno un allenatore che non stimano difficilmente hanno il giusto livello di impegno, sia in allenamento che in partita.
Può anche darsi che questo tipo di atteggiamento possa arrivare al boicottaggio più o meno esplicito: ad esempio nessuno mi toglie dalla testa che il Napoli stia giocando palesemente male per danneggiare il proprio presidente.
Non escludo che sia successo qualcosa di simile anche con Montella, di certo quest’ultimo non era più seguito da una larga fetta dello spogliatoio, e in queste situazioni chi ne fa le spese è sempre l’allenatore.
Sento spesso dire da ex giocatori di livello che l’allenatore incide sui risultati al massimo per un 20/30%, il resto dipende dalla fortuna e soprattutto dalla voglia e bravura di chi scende in campo.
Filippo da Prao
Gennaio 21st, 2020 alle 10:52
@ Triloviper n 127:
Forse perchè Ilicic è del 1988
e Chiesa è del 1997?
Chiesa forse diventerà un campione,
ma se si parla solo di rendimento in campo
e non di investimenti economici,
se fossi un allenatore
oggi, prenderei Ilicic
e se guardi la classifica cannonieri
e degli assist si capisce anche perchè.
Gennaio 21st, 2020 alle 12:08
Ok si Linus al momento attuale hai ragione anche perchè ha giocato piú partite ma anche 10 anni fa non è che i top club europei facessero a gomitate tra di loro per prenderlo ….tanto è vero che lo abbiamo dovuto vendere a quella cifra ridicola proprio perchè il suo cartellino si era svalutato tanto e all’atalanta per giunta non alla juve,quindi a parer mio quando si dice che anche da noi aveva dimostrato il suo valore si fa disinformazione e si crea confusione altrimenti la sua carriera sarebbe virata in modo diverso … che poi abbia talento anche se a volte intermittente è indiscusso e buon per lui se ha trovato una squadra superorganizzata nel gioco ma ne riparliamo qualora in futuro lo dovesse cercare un top club ..a questo punto lo meriterebbe ecco perchè mi stavo chiedendo per quale misterioso motivo la sua carriera continua in una provinciale …..forse in tutto ció incide molto anche il suo carattere….
Gennaio 21st, 2020 alle 12:27
linus 129
cavolo,, davvero prenderesti ilicic invece di chiesa ??
dai, petizione per il nuovo allenatore del futuro…..
un genio !!!!!
Gennaio 21st, 2020 alle 12:28
Iachini
Non mi sono mai sbilanciato su Iachini, allenatore che conoscevo veramente poco, senza contare che giudicare gli allenatori è veramente difficile perchè non sai mai se quello che non funziona in campo dipenda da loro o dai giocatori.
Detto questo, ho pensato che fosse la scelta giusta per salvarci, riconoscendogli quella grinta in panchina e immagino anche negli spogliatoi e negli allenamenti, ma sinceramente mai avrei pensato di tenermelo un altro anno.
Qui mi devo molto felicemente ricredere, ho sentito parlare di calcio Iachini (per la prima volta) e mi pare veramente avanti. La stessa squadra non mi pare sia impostata in un difesa e pedalare, bensi vi sono schemi ben precisi ed idee di gioco specifiche.
Iachini mi sembra un Pioli più motivatore, sono molto contento di questa scoperta, come immagino lo sarà pure lui, dato che non ha mai avuto in mano giocatori comunque di un certo livello per poter far apprezzare le sue idee.
Chiedo solo una cosa, arriverà la prima botta, ecco quello sarà lo spartiacque, da come si comporterà la squadra dopo la prima botta capiremo meglio un pò tutto, ma non iniziamo con le critiche appunto alla prima botta.
A Brovarone, che invece ha subito riportato sul piedistallo Pradè, vorrei ricordargli che stiamo giocando con i primi 2 acquisti in panca e con l’acquisto più importante fatto in estate rimandato al mittente dopo 2 mezze apparizioni…inoltre stiamo trattando un difensore che vale Hugo e pagandolo quanto Hugo…
Ecco…prima di metterlo su un piedistallo ce ne vuole…
Altra nota…ma comprare un terzino sinistro no??? a prescindere se si crdee in Dalbert o no.. (io no) se ti manca Lirola giochi con Milenkovic che ha fatto un campionato in fascia, ma se ti manca Dalbert non puoi permetterti di giocare con Venuti (dato che Terzic pare un oggetto misterioso che non capisco se non ci crediamo perchè sia in rosa) e lo stesso Caceres a me terzino piace poco.
Vediamo contro il Genoa, ma ci manca un terzino sinistro, sicuro!
Vdz
Gennaio 21st, 2020 alle 12:54
Secondo me si sono adagiati sul mercato perché veniamo da un trend positivo.
Mancano 10 GG alla fine.
Sveglia
Gennaio 21st, 2020 alle 13:30
Zachini, Bucchioni ne ha fatto un’altra oggi 😀
Ieri sera ha annunciato in pompa magna (su uno degli editoriali in cui ama parlare al plurale) che Sottil non avrebbe rinnovato e sarebbe andato a scadenza.
Dopo poche ora la Fiorentina ne annuncia di fatto il rinnovo, e il nostro vate cosa fa? Fa sparire la parte incriminata dell’articolo, grazie ovviamente alla compiacenza dei colleghi che sul portale lo avevano ospitato.
Penso caro David che questo sia un insulto all’intelligenza dei lettori e getta una brutta ombra sul giornalismo sportivo fiorentino di cui Bucchioni è sedicente esponente di picco. E oggi è di nuovo in radio a spargere il verbo come nulla fosse. Ed io la radio la spengo
Gennaio 21st, 2020 alle 14:06
Si godiamoci quante belle figlie madama Dore’! Non credo ai sogni ma alla programmazione intelligente e pcontinuativa nel tempo. Solo cos’ si danno le gambe ai “progetti vincenti” (vedasi per un caso la Lazio e l’Atalanta). I mutamenti repentini (in meglio o in peggio) possono essere dovuti: al caso, alla condizione fisica momentanea,al momento critico delle formazioni incontrate al momento, alla fortuna, alla novità. Che però scemano nel breve tempo.Mi angoscia l’esperienza di Iachini all’Empoli dell’anno scorso (10 punti nelle prime quattro come da noi e poi discesa a vite verso la serie B). Faccio gli scongiuri ma il buon Beppe proprio non mi esalta, guerriero, Si,attaccato alla maglia, Si, tecnico di prospettiva per vincere qualche trofeo NO. Buono al momento per cercare di salvarci (unuico obiettivo stagionale)ma per il resto fatemi il piacere! Quindi purtroppo uscire mo presto dal sogno che ha già avuto un risvolto della medaglia, ridare fiato ad un DS anacronistico come l’allenatore da lui scelto (Perdella) e rinsaldarlo in sella, quando ha già dimostrato di non essere in grado di allestire una squadra decente per traguardi mediamente anche solo di europa minore.Abbiamo sulla piazza uno come Giovanni Galli che ce ne facciamo dall’uomo dalle guance rosse?
Gennaio 21st, 2020 alle 15:08
Su Iachini vorrei dire una cosa:
attenzione ai facili entusiasmi e ai lecchini di professione che scrivono sulla stampa.
A Beppe sono affezionato per i suoi trascorsi viola e mi dispiacerebbe immensamente vederlo in difficoltà proprio qui.
Ero contrario al suo arrivo, ma devo ammettere che ha già fatto vedere qualcosa, tra le altre cose positive, una buona dose di fortuna che non guasta mai.
Sono preoccupato invece dalle sue medie punti nei subentri in corsa.
Medie punti che lo vedono quasi sempre esplodere nelle prime 4 partite, per poi afflosciarsi.
Vorrei veramente tornare a vedere un pò di luce, magari insieme a Beppe.
Così come vorrei che questo mercato portasse dei seri protagonisti su cui poter contare quando Benassi dovrà riposare, piuttosto che Castrovilli o Pulgar.
Correndo in questo modo andranno presto in over-booking e dovranno rifiatare o fare richiami di forma.
Non vorrei che questi risultati allentassero l’attenzione sulla necessità di correttivi e di integrazione di calciatori in ogni reparto, facendo pensare che possiamo arrivare a Giugno anche prendendo solo Juan Jesus…..
Gennaio 21st, 2020 alle 15:33
Forse è incredibile che una squadra che lotta ad armi pari con Napoli e Atalanta che domina l’innominabile e il Milan che perde di misura con la Lazio e che porti un pari a casa con l’armata di Conte con fallo ignorato di Lukaku, poi faccia letteralmente schifo sulle prestazioni con le neopromosse e con le ultime in classifica.
Poi 4 pali in tre partite ci raccontano che la rinnovata energia è per una volta vista con benevolenza dalla musa dispensatrice di sfiga.
Su Montella si può parlare di un periodo negativo e magari di uno spogliatoio che l’ha fatto fuori. Mi rammento che però quando difese la squadra a spada tratta dalla contestazione dei tifosi, ultras in testa, per l’eliminazione in EL, la squadra rispose con diverse partite vinte acciuffando il Napoli per il 4° posto.
Probabilmente non andava ripreso,ma visto che Pioli aveva abbandonato la Viola al suo destino dopo un rimprovero pubblico, con questo gesto poi divenuto un paladino degli antagonisti, e sulla piazza questo era un prospetto decente per quei tempi.
Gennaio 21st, 2020 alle 15:34
Il fallo di Lukaku era contro la Lazie…
Gennaio 21st, 2020 alle 15:35
Semplice fanno le cose che sanno fare senza tanti fronzoli,non possono essere tutti dei brocchi,ora ci danno dentro più convinti. Durerà non lo so nemmeno io ma va bene così i risultati verranno da soli per alcune partite,poi le squadre furbe ci prenderanno le contromisure ma a quel momento avremo 35 punti e le semifinali di coppa.
Gennaio 21st, 2020 alle 15:53
Trioviper NI3
Amico viola, non credo di apprezzare solo i giocatori già fatti: mi piace e vedo con molta simpatia Montiel, mi piace Sottil, mi è garbato dal suo primo primo tempo (al Gobbentus Stadium, quattro campionati fa) Chiesa e soprattutto mi piace Vlahović, che nel giro di un anno è migliorato molto e fa ben sperare.
Non amo molto illudermi con le punte giovani, però… da Firenze sono passate così tante promesse non mantenute, che preferisco non pompare in anticipo chi sembra forte ma deve consolidarsi (Babacar docet), anche perché non ne vedo il vantaggio, mentre i rischi mi paiono palesi: etichettare presto come “campioni” ragazzi al primo campionato secondo me è sbagliato; chi è forte va valorizzato, ma anche un po’ protetto sia dal rischio di montarsi la testa, sia dalla ferocia della piazza in caso (assai probabile) di calo o stagnazione di rendimento.
Alla ri-presentazione di Castro, dopo il suo rinnovo, tre mesi fa Pradè ha saggiamente gettato acqua sul fuoco dei giornalisti (e un po’ dello stesso Gaetano) di fronte a domande, e talvolta risposte, che lo dipingevano come già affermato (dopo 7 gare in Serie A!).
E se questo è vero per un talento purissimo come Castrovilli, che si è conquistato un posto inamovibile tra i titolari (e credo che lo avrebbe nella stragrande maggioranza dei centrocampo italiani di questo momento), quanto di più varrà per il nostro Vlahović, che continua a fare un po’ dentro è un po’ fuori, a essere alternato con Boateng, adesso verosimilmente dietro in gerarchia rispetto a Cutrone, che in campo mostra ancora degli impacci e degli errori madornali imparagonabili alla padronanza e classe del nostro centrocampista numero 8?
Quindi, non mi fate passare per quello a cui non piace Vlahović o che non si rende conto del valore di questo nostro prospetto! E non mi portate come argomento di paragone Batistuta, per favore: lo so bene che da giovani si è grezzi. È proprio perché mi ricordo di Bati che, a 22 anni ĺe non 20), era ancora acerbo e rudimentale, soprattutto nei primi 3-4 mesi di presenza in Italia, che predico un po’ di calma e soprattutto cerco, con una critica che vorrebbe essere costruttiva, di valutare l’insieme del calciatore, e non solo i suoi colpi migliori.
Faccio la stessa IDENTICA cosa con Chiesa, al quale contesto la smania di tirare sempre e il fatto di sparare prevalentemente fuori dallo specchio della porta, e sempre cerco di guardare con obiettività i nostri giocatori, indipendentemente dalla simpatia personale e dal fatto che indossano l’amata maglia viola.
Difficile pensare che un centravanti di peso possa essere maturo, calcisticamente, prima dei 22-23 anni; in questo senso Vlahović, quindi, è assai precoce, ma sbagliava chi pensava di poterne fare la prima scelta di una squadra come la Fiorentina.
Spero di essermi spiegato una volta per tutte…
Un caro saluto.
Gennaio 21st, 2020 alle 16:43
Caro Gionny #103, una quadripletta di Vlahović la sogno anch’io 🙂
E chissà che non la faccia davvero, prima o poi. La maglietta di Picchiarello, però, penso che resterà nei tuoi sogni…
Un caro saluto.
Gennaio 21st, 2020 alle 18:26
@ Triloviper:
per quale motivo Ilicic giochi nell’Atalanta,
effettivamente non te lo so dire..
è sempre stato uno dei miei giocatori preferiti sin da quando giocava nel Palermo.
Gli ho visto fare delle robe anche quando giocava con noi
che solo i campioni riescono a fare.
Sarà discontinuo, non avrà menager all’altezza, avrà altri tipi di problemi,
non saprei.
Effettivamente in una big non ci ha mai giocato e questo è strano.
Averlo venduto a 5 milioni può avere un senso solo se stava per scadergli il contratto,
non lo so com’è andata certo che abbiamo perso un grande giocatore
per 5 milioni.
Roba da gatti fradici tirati nel groppone come dicono a Livorno.
è anche vero che ci sono dei giocatori fortissimi che non hanno mai giocato nelle big,
mi viene in mente Immobile o lo stesso Papu Gomez,
mentre Balotelli ha giocato solo nelle big facendo cagare in ogni dove per esempio.
sono i misteri del calcio.
@Marathon:
Non parlo del punto di vista economico
per cui ovviamente è meglio avere Chiesa che Ilicic,
uno ha 20 anni, l’altro 30..grazie!
io ti parlo solo esclusivamente del campo,
quella cosa verde dove ci sono le righe, le porte.. quella roba li.
mi vuoi dire che quest’anno Chiesa ha giocato meglio di Ilicic?
oppure l’anno scorso..
Ho visto giocare l’Atalanta un sacco di volte
e lui è sempre il meglio o uno dei meglio.
Se poi ti resta sulle palle è un altro discorso.
gol a grappoli di splendida fattura,
da lontano, da vicino..
assist a volontà,
senza contare che l’estate scorsa, poveraccio per poco non è morto per quella brutta infezione che si prese.
nella mia squadra un posto per lui ci sarebbe sempre,
te magari sei uno di quelli che lo fischiava anche quando stava per entrare..
un genio, non c’è che dire.
Gennaio 21st, 2020 alle 18:34
Certo leggere post come il 135, in un momento come questo vuol proprio dire non sapersi gustare niente oppure volere affermare il proprio concetto ed essere indispettito perché le proprie idee in questo momento sono sbugiardate.
Con questo certamente ancora non siamo salvi tutt’altro, sicuramente ci saranno altre sconfitte (speriamo di no) ma anziché pensare al peggio si potrebbe gioire ad esempio pensando di avere un centrocampista che cresce giorno dopo giorno e sta diventando sempre più completo, oppure pensare che abbiamo un attacco giovanissimo ma forte Chiesa, Cutrone, Vlaovich.
Forza Viola e testa a sabato perché sarà molto dura.💜
Gennaio 21st, 2020 alle 21:00
Andrea c
Ti ringrazio per la nota che non conoscevo, non fa altro che rinforzare la
Mia idea sia sulla persona sia sul professionista (x modo di dire) ed in generale sulla stampa fiorentina che se non fosse per qualche eccezione alcuni emigrati alcuni restati sarebbe da terzo mondo.
Purtroppo oggi su FB ho rivisto il soggetto ospite al Penta ed i lettori che lo infamavano sui commenti per le puttanate che raccontava.
Fa veramente bene al Penta averlo come ospite? Intervistarlo? Non faccio marketing radiofonico quindi non lo so… ma qualcuno lo dovrà sapere…
Vdz
Gennaio 21st, 2020 alle 21:54
Picchio
“….E soprattutto mi piace Vlaovich”😱😱 da quando?😂 magari fra qualche altro gol sarai fra quelli che lo avevano sempre detto😉ma dai! Forse oltre al giornalista come suggerito da David anche il politico perché no? Dai si scherza😊 il calcio è un gioco eh!😉
Gennaio 22nd, 2020 alle 09:35
@ Rosetta 145
TOP
Vdz
Gennaio 22nd, 2020 alle 10:06
Per Linus@142
Sono d’accordissimo con te per quanto riguarda il problema Ilicic. E’ sicuramente un bel gran calciatore, lo ha dimostrato anche a Firenze sia pure a fasi alterne. E’ esploso a Bergamo grazie al miglior allenatore in circolazione quanto a far rendere al massimo un calciatore e a farlo crescere.(Forse per taluni versi il migliore è Zeman). Ilicic in campo e sugli spalti non ha trovato a Firenze la sinergia giusta. E’ stato cacciato a furor di popolo e quindi venduto come “roba vecchia” e non come pezzo pregiato. Eviterei personalmente di fare paragoni con altri calciatori, come quello con Chiesa, sono molto diversi per età e tipologia di gioco e comunque entrambi sono due bei calciatori di alto profilo.
Purtroppo il tifoso con i suoi messaggi e i suoi comportamenti in campo non si rende conto di quanto incide in positivo e in negativo sul rendimento dei calciatori.
Disse un ex calciatore di serie inferiori rivolto a “noi dirigenti di una squadra di eccellenza”, credo proprio che voi brindiate negli spogliatoi quando la squadra gioca bene e perde. Un po’ esagerato come concetto ma rivolto nella direzione giusta: i calciatori vanno si stimolati ma non offesi e dileggiati.
Gennaio 22nd, 2020 alle 10:36
Ilicic può giocre bene solo in piazze tipo Bergamo. A Firenze non reggeva la pressione psicologica ed il peso della maglia che, a differenza di quella orobica, è pesante da portare.
Io invece sto dando un’occhiata al mercato. Non mi ci dispero dietro ma siamo al 22 gennaio e del necessario centrocampista non ne vedo traccia. Spero che ci siano manovre sotterranee ma temo di ritrovarmi di nuovo nella zona “Pradé”, ovvero l’ultimo giorno di mercato. Lui fa sempre così, si ritrova all’ultimo, sperando in consistenti sconti sul cartellino, riceve il due di picche ed infine si tuffa nel Benalouane o Ghezzal di turno.
Quale sarà la sòla che questa volta ci rivogherà il Leicester?
Gennaio 22nd, 2020 alle 10:55
Opinioni… nella diatriba su Ilicic concordo con quanti dicono che è un gran bel giocatore è stato venduto a quel prezzo perché aveva il contratto in scadenza e non voleva rinnovare, è stato infamato per tutto il riscaldamento dai presenti in tribuna dove se lo doveva mettere il ditino, smettiamola di essere ipocriti…
Commisso Della Valle hanno entrambi preso la società a gratis DV senza niente e Commisso con un patrimonio giocatori superiore a quanto ha pagato la società sarebbe stato meglio Commisso se oltre ai soldi pagati tirava fuori 50 milioni per la campagna rafforzamento.
Prade Corvino in effetti quest’anno i giocatori in rosa, almeno quelli che hanno giocato le ultime partite li ha scelti tutti Corvino escluso Lirola e incluso Pulgar.
Una cosa vorrei aggiungere piantiamola di passare dalla salvezza alla CL, io capisco che il tifoso deve sognare, ma mi pare a volte un po’ eccessivo.
Smettiamo di dire che i giocatori che ha la Juve o l’Inter, “almeno per ora non ce li possiamo permettere” perché non solo per ora ma per sempre, pure aumentando a dismisura il n. fatturato potremo arrivare a 150 milioni ma gli altri ne fatturano più vicini ai 500 …
Gennaio 22nd, 2020 alle 11:25
Rosetta, non stavo scherzando.
Davvero.
E torno per l’ultima volta sull’argomento Vlahović, dal punto di vista del perché e per come ho scritto, nell’ultimo anno, le mie valutazioni. Poi mi limiterò a dire la mia partita per partita, tranquillamente.
Quassù a Pulicciano c’è un giovane noce, molto bello. Avrà boh, 4 o 5 anni, ma non me ne intendo.
Rispetto all’altezza ha una bella chioma e un fusto dritto che fa ben sperare.
Fa poche noci ma buone.
Se domani viene su uno che ci vuole fare un armadio guardaroba che gli dico? “Certo, è bell’e pronto, chissà che assi ci tiri fuori…”.
No, gli faccio notare che il fusto sarà 7-8 cm di diametro, che coi rami non ci ricavi nulla e via discorrendo. Per farci un mobile bisogna ripassare tra… boh, non me ne intendo.
La mia valutazione su Vlahović dovrebbe essere vista, come per il noce in relazione al guardaroba, non tanto come un giudizio assoluto (e meno che mai definitivo) sul giocatore in sé, ma come una risposta a chi, a mio parere troppo presto, lo vedeva e voleva già pronto per stare al centro dell’attacco viola, tanto da considerare, quest’estate, inutile o addirittura dannoso l’acquisto di una punta già affermata.
Risposta a questa linea di pensiero, che spesso era accompagnata da forti critiche all’allenatore che non lo metteva titolare, e risposta che ho espresso spiegando i limiti tecnici ed emotivi che il ragazzo, a mio parere, palesava chiaramente, alcuni dettati dalla giovane età (frenesia, goffaggine, poca visione di gioco, poca freddezza nelle conclusioni, scarsa capacità di difendere la palla e coprire in difesa), altri più tecnici (non usa il destro, non stacca bene di testa, non spizza la palla o fa da torre, non sa dribblare).
E, ancora una volta, vorrei chiarire che questi limiti andavano visti in relazione a partite di Serie A, con avversari di livello superiore e con la posta in palio, non nelle gare in Primavera, amichevoli estive o fase finale di partita di Coppa Italia d’agosto contro squadra di C2. Sennò non ci si capisce.
Le grandi potenzialità di un ragazzo su cui puntano dirigenti e allenatori non sono in discussione, o non certo da me, ma l’essere pronti a vestire una maglia pesantissima in una squadra che già segna col gontagocce sì, lo era. Anche perché era evidentemente lo stesso tipo di valutazione fatto dagli addetti ai lavori (= Pioli e Montella; ma mi dimentico spesso che qui scrivono e in radio parlano laureati a Coverciano…).
Se prendi il Vlahović dello scorso anno a San Siro con l’Inter, o a Reggio Emilia, o nella gara di esordio contro il Napoli quest’anno, o delle ultime partite delle settimane scorse, vedi molta differenza, progressivamente. E, ti sembrerà strano, ma la vedo anch’io…
E per cambiare nel tempo valutazione su un giocatore acerbo non c’è bisogno di essere politici o paraculi o smemorati, amica viola: è l’evidenza di una crescita graduale, data dal talento naturale + lavoro + tempo.
Il Vlahović gennaio 2020 è assai migliore e questo ci rallegra tutti. Sta seguendo il corso naturale dello sviluppo di un giovane giocatore, come avevano detto Pioli prima e Montella dopo, che se lo utilizzavano con parsimonia avevano i loro motivi (e, toh! Anche Iachini, con la Spal, gli aveva preferito Boateng all’inizio… strani questi mister). E a Dusan, visto lo zero assoluto di Pedro, il poco di Boateng e l’infortunio + squalifica di Ribery, è stato chiesto fin troppo, rispetto all’età e al grado di maturazione che aveva.
Su alcuni aspetti tecnico/tattici per me è migliorato molto (dialogo con i compagni, fuorigioco, conclusione a rete), su altri pochino (difesa della palla, decisioni), su altri ancora per nulla (destro, colpo di testa, dribbling). Attualmente ritengo che sia complessivamente (considerando tutte le fasi di gioco e senza il bonus età*) un discreto giocatore, con alcune eccellenze (forza, fame, sinistro da fuori) e alcune carenze tecnico/tattiche, comprensibili per la sua età, e credo che con Cutrone formi una buona unità di attacco.
Quindi, in conclusione, non avermene se, in risposta a Valencia Viola, dichiaro che non ho preclusioni verso i giovani in quanto tali e che mi piace Vlahović. Spero di essermi spiegato e perdona il trattato.
E poi: riusciremo a salutarci di persona? Sono sempre in fila 16 e posto 273 della Maratona.
Saluti.
* Bonus età: quel fattore che influenza il giudizio su un giocatore, dettato dalla sua giovane o avanzata età. In altre parole, quella alterazione nel giudizio che nasce dal fatto che, quando vedi effettivamente ciò che un calciatore ha fatto in campo durante la partita, non pesi le giocate giuste rispetto a quelle sbagliate, o cose simili, con lo stesso metro che usi con tutti gli altri giocatori, ma pensi “per essere così giovane/vecchio ha fatto bene”; alterazione, quindi, che ti porta a dargli mezzo o anche 1 punto in più in pagella. Cosa affettuosa e comprensibile.
Il problema è che i mezzi punti sulle pagelle e i bonus età o simpatia non fanno copertura in difesa, non fanno possesso palla a centrocampo, non fanno gol in situazioni che richiedono mestiere. E gli allenatori, quando schierano la formazione titolare o dispongono un cambio, non possono tenere conto dell’età dei giocatori, ma del loro rendimento effettivo.
Gennaio 22nd, 2020 alle 11:29
Io, proprio non capisco, quelli che riscrivono il post più volte sotto diversi nick name per far vedere che ce ne sono molti che la pensano come loro.
Mah…
Gennaio 22nd, 2020 alle 11:56
DALLA CONFERENZA STAMPA DI PRADE’
Pedro? E’ venuto qui con un deficit muscolare importante, sapevamo che il percorso sarebbe stato lungo, pensavamo che sarebbe stato pronto dopo 4-5 mesi, ma poi è arrivato il Flamengo. Sul piano tattico potrebbe esser stato un fallimento, sul piano economico è stato un investimento. E’ un ragazzo per bene, ci ha messo sacrificio, ma i percorsi sono così. Alla Roma presi Amantino Mancini, lo mandammo in prestito al Venezia, l’anno dopo non sapevamo a chi darlo, dopo aver giocato titolare a Udine è diventato Amantino Mancini. Se non fosse arrivato il Flamengo, Pedro sarebbe potuto restare.
Come se fosse antani anche per lei soltanto in due oppure anche in quattro?
Mapeppiacere, Lapi Dario
Gennaio 22nd, 2020 alle 11:56
Picchio
A parte il fatto che fino a ieri hai detto esattamente il contrario cioè che Vlaovich non ti piaceva, ma se ti fa piacere dirò che ho capito male io.
Su Boateng non è che Iachini lo ha preferito a Vlaovich in quella partita lo ha messo il primo tempo perché, lo ha spiegato molto bene Iachini alla fine della partita su precisa domanda di un giornalista, i test fisici che fanno tutte le settimane avevano detto che Vlaovich aveva un affaticamento muscolare e quindi per non rischiarlo e poiché lui lo voleva fresco nel secondo tempo insieme a Cutrone che era appena arrivato, nel primo tempo aveva schierato Boateng che gli è piaciuto così tanto che verrà ceduto ora a gennaio. Quindi non tutti i mister sono strani. Le conferenze stampa a fine partita vanno ascoltate perché, almeno con Iachini, fanno chiarezza.
Poi ci sono tanti motivi se un giocatore esplode o no però, se uno segue e capisce il calcio, si capisce dai movimenti se un giocane può diventare un bel centravanti o meno, al di là dei gusti personali. Io ad esempio adoravo Toni ma non Gilardino nonostante la caterva di gol fatti da Gilardino e il suo indiscusso valore, semplicemente non mi ha mai emozionato mentre Toni si.
Un conto è il gusto personale un conto è mettere sempre e comunque in croce un giocatore guardandolo al microscopio o arrampicarsi sugli specchi per trovare difetti. A voglia a trovare difetti in un ragazzo di 19 anni, l’importante è la stoffa e il carattere poi giocando maturera. Quindi le critiche al personaggio che se ne è andato erano giuste.
Gioiamo perché noi abbiamo un attacco molto forte formato da Chiesa, Cutrone e Vlaovich molto giovane si ma proprio per questo di prospettiva.
Gennaio 22nd, 2020 alle 13:47
Rosetta al 145
Il calcio è un giUoco!
‘Gna ditti sempre tutto… 😉
Un saluto.
Marco
Gennaio 22nd, 2020 alle 17:19
Picchio, non lo so.. Secondo me la fai un po’ troppo lunga su Dusan. Il ragazzo compie a giorni 20 anni. Segna goal? Si. Sbaglia qualche stop? Si, e allora? Li sbagliava anche Bati quando arrivo’ a Firenze.
Ha, appunto 19 anni e deve avere il tempo di sbagliare e crescere. Per farlo deve assolutamente giocare e non marcire in panchina o giocare nell’inutile Primavera (quando il calcio italiano capira’ chè le squadre B che giocano in terza serie aino fondamentali?).
Dici che lo apprezzi, ne vedi la crescita, ma poi non perdi occasione per evidenziarne il primo stop sbagliato. Lascialo sbagliare in pace,dai retta a un bischero….
A Napoli ha avuto due occasioni, una l’ha ciccata su assist di Castrovilli e l’altra, su assist di Lirola, l’ha trasformata in splendido goal. 1 su 2… Se Chiesa avesse questa media, visto il numero di tiri che fa, farebbe 50 goal a campionato….
Ha fatto 4 reti al suo primo girone da quasi titolare in serie A.
Cutrone e Vlahovic secondo me sono la nostra coppia d’attacco, una bella e potente coppia che deve soprattutto far goal, e li fanno.
Forza Dusan anche con le nocche bacchettate.
Gennaio 22nd, 2020 alle 18:15
La colpa non è di Bucchioni, che parla, scrive, si atteggia, pontifica, vaticina: lo pagano per tutto questo agitarsi!
La colpa è di chi lo ascolta, lo legge, ne critica il colore dei calzini, abbocca alle profezie: costoro lo fanno gratis, magari non lo apprezzano, ma continuano a seguirlo nelle puttanate che semina a piene mani come Pollicino nel bosco.
Se non lo apprezzate, ignoratelo e leggetevi un bel libro di sport: consiglio “Uccidi Paul Breitner”, di Luca Pisapia.
La salute e il divertimento ne gioveranno.
Gennaio 22nd, 2020 alle 20:51
Dopo le dichiarazioni di Pradè su Pedro, tutti i politici italiani sono allarmati.Temono per le poltrone,un temibile avversario è pronto a scendere in campo.
Gennaio 22nd, 2020 alle 21:21
Oh Picchio…
Mi raccomando leggili bene i nick, poi non ti sfavare con me anche qui se
Mezzo blog ti fa notare che su Vlahovic non ci avevi capito niente…
Vdz
Gennaio 23rd, 2020 alle 09:20
Incredibile!
Pietra tombale sullo stadio alla Mercafir. Unipol farà ricorso. Campi, arriviamooooooo!!!!!
Lapi Dario
Gennaio 23rd, 2020 alle 11:02
Di solito non mi trovo d’accordo con le considerazioni di Picchio, ma devo dire che con Vlahovic non ha tutti i torti.
Certo magari insiste troppo pignolamente su certi aspetti ma il concetto non è sbagliato; non è lecito caricare sulle spalle di Dusan tutto il peso dell’attacco e poi constatare che, magari, segna molto meno di Petagna o di Caputo e anche meno di Balotelli e dello scarsone che avevamo in squadra lo scorso torneo, ora al Cagliari.
Giusto dargli più di un’opportunità, “svezzarlo” in qualche modo (e magari gli occorreva una balia alla Ibra o simili)
ma da qui a dire, come lo Sconcerti, che somiglia a Riva (Gigi Riva, forse il giornalista ha qualche amnesia) o che sarà il nuovo Ibra, o un Batistuta ecc. beh ce ne passa di acqua sotto il ponte.
Come esempio, a parte i 3 gol di Simeone al napoli che sembravano il preludio a valanghe di reti gonfiate, vi rammento le lodi sperticate per Babacar dopo una sua prestazione più che buona contro l’inter di qualche anno fa; che fine ha fatto quel tanto decantato potenziale?
Gioca nel lecce, ogni tanto segna ma, dopo aver fatto panchina a firenze, dopo aver fatto panchina a sassuolo, ora si avvia ad essere uno dei tanti attaccanti facenti spola fra serie a e serie b che raramente fanno la differenza in campo, specie nella massima serie.
Perciò cautela nei giudizi sia in negativa che in positivo, riconosciamogli delle potenzialità molto interessanti, ma alle eventuali prossime partite in cui risulterebbe “fantasmatico” non saltiamo alle conclusioni tipo è un brocco, così come non è assolutamente (non ancora almeno) un fuoriclasse che tutti speriamo diventi.
Gennaio 23rd, 2020 alle 17:49
Per @160 Antico
Solo per la precisione Sconcerti non ha detto che Vlahovic è il nuovo Riva ma il suo sinistro gli ricordava Gigi Riva.
Poi, al solito, la verità è grigia per cui anche io sono convinto (ma il mio non è un “verbo” ma solo una sensazione logica)che Vlahovic possa esplodere e soprattutto che debba giocare per crescere.
Purtroppo, Montella non è nè Zeman, nè Gasperini e nemmeno Sousa e neanche Fonseca (che comincio ad apprezzare per come lavora con i giovani) non sa far crescere i giovani e quindi Vlahovic ha anche avuto l’allenatore sbagliato. Poi, è anche molto vero che i giocatori giovani non vanno bruciati e non si può far gravare sulla spalle di un diciannovenne la resposabilità di segnare per tutti (visto che si segnava poco). Babacar ha reso moltissimo con Novellino che lo ha fatto crescere, ma non è bastato poichè era ancora molto giovane e non ha trovato più situazioni a lui favorevoli (l’allenatore giusto nel momento giusto e nel campionato giusto).
Gennaio 23rd, 2020 alle 18:27
Apparte tutto, Iachini: col Cagliari un gol in più di quelli che hanno fatto loro l’altra volta.
Non chiedo altro, basta questo.
Gennaio 23rd, 2020 alle 18:28
Alcool Campi…..
Essi sapevano….
Gennaio 23rd, 2020 alle 19:18
Mercato che si avvia come previsto verso la fine e non abbiamo comprato nessuno(Cutrone rimpiazza Pedro..).I due centrocampisti che ci volevano come il pane non si sono visti.Dove sono i 30-40MM di /€ che Commisso ha promesso che avrebbero speso a gennaio 2020?E’ preoccupante.
Gennaio 23rd, 2020 alle 19:39
vorrei fare una considerazione sull’attuale stato della nostra finestra di mercato….
Pradè mi sta meravigliando in negativo ultimamente.
Una esternazione come quella che ha fatto su Cutrone, dicendo che Commisso ha speso 20 mil per acquistarlo, non la capisco.
Cosa voleva dire?
Ancora meno capisco perchè ad oggi non abbia ancora portato sto benedetto centrocampista.
Non vorrei che questo direttore fosse davvero quello del last minute con Marin, Anderson, Richards, Belanoune, Ghezzal……..e che i colpi buoni li avesse davvero fatti Macia.
Non mi piace quello che sta facendo e come lo sta facendo.
Montella da due mesi stava arrancando in campionato a causa di un centrocampo costruito male nel quale metteva del suo facendo giocare Pulgar e Badelji insieme….. e lui ad oggi ancora non ha trovato il centrocampista che serve per dare una mano ai tre titolari attuali che per fortuna hanno rimesso in piedi la baracca.
Bocci, per quanto poco simpatico, ha ragione sul tema: Pradè i soldi li ha o non li ha?…….o li ha finiti sparando la cartuccia Cutrone?
A vedere come ha sottolineato questo aspetto durante la presentazione di Sottil, direi che questa ultima è la più probabile.
Gennaio 23rd, 2020 alle 23:44
#153 Rosetta
Se vuoi piallare dicendo semplicemente che fino a ieri non mi piaceva e ora dico tutto il contrario, come se si parlasse di tutto o niente, on/off, accomodati.
Ritengo di aver spiegato chiaramente (#152) l’evoluzione del mio giudizio su Vlahović attraverso il tempo, e quello che penso attualmente di lui, in positivo e negativo. E ho scritto che complessivamente lo ritengo, ad oggi, un discreto calciatore, con alcune eccellenze in certe caratteristiche e delle forti carenze in altre. E penso stia migliorando. Ritengo che sia una bella risorsa viola e mi auguro che nel tempo confermi le sue potenzialità.
Gennaio 24th, 2020 alle 08:10
Viola1946
Babacar, a Firenze, ha giocato meglio che altrove,tutto sommato e sembra che via da qui sia peggiorato; il problema con lui era che, ad ogni mercato si cercava la punta e lui, puntualmente partiva dalla panchina; se non rammento male c’è stato un periodo in cui M. Gomez giocava (male) e Babacar segnava (non molti gol ma media gol/min elevata); poi, quando sembrava dovesse essere lui il titolare inamovibile è arrivato il cholito.. e lui entrava a partita iniziata e segnava(non molti gol ma, anche qui, media gol/min elevata)… spedito a Sassuolo perché nessuno doveva fare ombra al figlio di cotanto padre e li si è perso. Altrettanto vero è che quando, raramente, partiva da titolare dava una sensazione di un apatia poco normale, a tratti era irritante quanto appariva svogliato e quindi,un poco pure se l’è cercata questo suo occultamento dai radar…
Quanto al sinistro di Gigi Riva detto rombo di tuono, anche il paragone col solo piede sinistro mi pare un pochettino (anzi parecchio) esagerato; più che altro lo Sconcerti da sempre, come in questo caso, l’impressione del “piatto ricco mi ci ficco”… tranne poi cannare con CR7 panchinaro nella juve di qualche tempo fa (vabbè che qui c’è chi gli preferisce Ilicic a CR7, ma sono semplici tifosi non un giornalista sportivo “quotato”).
Consiglio rimarcato: andiamoci piano, calma e gesso.
Gennaio 24th, 2020 alle 09:15
VIBENNAL@
perdonami, ma un conto è fare critiche oggettive, che ad oggi ci stanno tutte sulle necessità che questa squadra ha di essere rinforzata adeguatamente cosa che non era stata fatta a giugno, un conto sono le bischerate.
Quello che hai scritto te sul budget promesso da Commisso è una bischerata scritta dai soliti giornalai per creare aspettative e che te hai bevuto a boccia…..
La conferenza stampa di Commisso l’ho vista e sentita tutta e a precisa domanda su quanto budget avesse messo a disposizione ha detto:…” non ve lo dico…”.
Gennaio 24th, 2020 alle 11:05
Per Antico @167
Alla fine credo che il tuo post si integri perfettamente con il mio (o il contrario se preferisci che sia il mio ad integrarsi con il tuo). Quanto a Babacar ho sostenuto che è migliorato nel periodo di Novellino; ma, è altrettanto vero, che ha segnato discretamente con la Fioretina ove non ha mai avuto la completa fiducia. Ovviamente, dovendo contenere il più possibile le parole, si rischia di non essere precisi.I giovani delle squadre professionistiche, normalmente chi più e chi meno, hanno notevoli potenzialità. Alla fine si migliora di poco tecnicamente, ma ciò che conta dopo il periodo della “primavera” è il carico di personalità che il calciatore riesce a generare. Non sono molti quelli che riescono a generare questo “fattore”. Castrovilli l’ho seguito, sempre in televisione, sia nell’esperienza della “primavera” che in quella della Cremonese, non mostrava di divenire ciò che è adesso. Evidentemente, vi è stata nella sua trasformazione una forte crescita di personalità per cui si propone e gioca da “vecchio” e tentando anche cose difficili.
In questo processo di crescita il grande maestro è Zeman ed ora sembra esserlo il romanista Fonseca.
Poi, sempre con i piedi di piombo nel giudicare e nel fantasticare su ciò che può diventare Vlahovic o Ranieri, etc.
Il tiro di Riva ad incrociare il palo opposto era sicuramente più potente, ma Vlahovic riesce anche a liftare il tiro. Non credo che Sconcerti volesse fare una eguaglianza, ma solo riportare alla memoria un altro calciatore dal “sinistro fantastico”.
Sono orfano di Gianni Brera e dei suoi appellativi: “rombo di tuono”, “deltaplano (Zenga), abatino (Mazzola e Rivera), etc.. Brera rappresentava l’epica applicata al calcio.