Adesso ci divertiamo
Il solito, splendido, Prandelli di ottobre, quello che ci fa volare.
Che giornata ieri: Fiorentina che vince soffrendo unpo’, ma vince, e la Juve che perde.
Rispetto molto il nuovo corso bianconero e soprattutto Ranieri, che è davvero un gran signore, ma sono figlio di Cagliari ed Avellino e dunque, come dicevo ieri in famiglia, “quando perde la Juve, io divento più buono”.
Continuiamo a vincere là dove siamo favoriti, circostanza niente affatto scontata nel calcio, e poi stiamo scoprendo il diamante Jovetic, che ha fatto un po’ più quello che ha voluto in attacco.
Pazzini mi sembrava molto preoccupato di metterla dentro e ha svariato meno del solito, però nel rigore preso da un ottimo Santana c’è il suo zampino.
Senza contare l’esecuzione: perfetta.
Su Gila cerchiamo di stare calmi, però è difficile non fare paragoni con il primo Toni fiorentino, oppure con lui stesso a Parma, che poi è il confronto più bello.
Adesso davvero ci divertiamo, alla faccia dei gufi di neanche un mese fa.
Ottobre 19th, 2008 alle 07:11
Ieri è stata una grande giornata ed anche io, come te figlia di Cagliari ed Avellino, ho goduto un po’ anche della sconfitta di “lei”; non che il Napoli di oggi mi sia particolarmente simpatico col suo Presidente sbruffone e sostenitore dei turbolenti che devastarono il treno e con alcuni dei giocatori molto (troppo?) aggressivi e pieni di sè. Ora guardiamo avanti, fra due giorni c’è una partita importante e speriamo di goderci anche quella serata. Certo che Jo-Jo è un gran bel vedere!
Ancora una volta buona domenica, una domenica serena e senza pensieri a te e famiglia ed a tutti i tifosi viola!
Un abbraccio
Lucia
Ottobre 19th, 2008 alle 08:21
Ciao concordo con quello che ha detto Lucia. Ora veramente ci sarà da divertirsi. Con un Gila così e con Jovetic così si va a nozze come si dice dalle mie parti del Chianti. Una domanda David posso venire a sostituire Claudio o Priscilla? Però avessi tempo lo farei subito…….Attendo una tua risposta David. Ciao Stefano
RISPOSTA
Mah, non so, prova a mandare un provino a Ponsacco…
Ciao,
David
Ottobre 19th, 2008 alle 09:26
Ciao David!
Sono contentissima di come è andata la partita, ma mi dispiace un po’ per Pazzini..
Insomma, non ha fatto una brutta partita e ci ha portato in vantaggio (anche se su rigore) e tutti parlano di Gilardino..che ha una grande merito su questa vittoria e in più ha raggiunto il traguardo dei 100, ma spendere qualche parolina in più per il Pazzo non credo che sarebbe male, più che altro per il suo morale..
..vabbè..buona giornata a tutti!
Lucia
Ottobre 19th, 2008 alle 09:43
Buona Domenica a tutti!!!
Chiaro che veder perdere i gobbi fa molto più che piacere, sempre… anche in amichevole. Altrimenti vuol dir non essere tifosi viola.
Molte note positive ieri, ma per me non siamo ancora del tutto ‘guariti’ ma siamo sulla strada buona. Martedì sarà una partita a parte e con loro che stanno malino può succedere di tutto. Tornando a ieri mi è piaciuto Gobbi (mi aspettavo giocasse Pasqual, a questo punto è rottura totale e non farà nemmeno una presenza), Pazzini ha giocato sui buoni livelli dell’anno scorso ma a parte la freddezza del rigore gli è mancata ancora una volta la zampata del bomner: sempre in ritardo di mezzo secondo o mezzo millimetro, fate voi.
Jovetic poco incisivo da sinistra, bel giocatore da centrale. Fantasia, tocchi di prima , palle smarcanti, alcuni errori di misura o di incaponimento che ci possono stare.
E’ entrato Montolivo e abbiamo iniziato a soffrire rischiando in 11 contro dieci; tutti si ricorderanno però solo del bell’assist del Monto. Non ce l’ho con lui ma quest’anno, compreso ieri non mi convince, sembra non riuscire ad entrare in sintonia con i nuovi schemi, i nuovi compagni… diamogli tempo… ancora. Bravo Dainelli dietro, direi preciso sempre, tutti i rilanci reggini erano suoi ed ha lanciato meno del solito. Santana bravo e decisivo, tatticamente utile anche in copertura. Osvaldo(mio idolo per la vittoria di Torino) troppo nervoso, con la voglia di strafare in una partita che non aveva molto da dire ormai. Se potessi gli direi di aspettare il suo momento che son sicuro arriverà. Prenda esempio dal Pazzo. Inutile che parli di Gila.
Detto questo bisogna inquadrare la partita dicendo che la reggina a parte il vecchio Cozza è squadra da B. Difesa inguardabile con un Cirillo che ha retto con mestiere finchè ha potuto. Dispiace per la regola che oltre al rigore prevede l’espulsione del portiere, forse difendo la categoria, ma specie nell’episodio di ieri(rigore netto) il rosso mi sembra eccessivo. Ieri no ci ho pianto, ma in generale la penso così.
Nota negativa la curva, peggiore in campo… da un pò di tempo.SVEGLIA!
Ottobre 19th, 2008 alle 09:51
Eh sì. Jo-Jo è finalmente un bel vedere. A me aveva convinto poco nelle altre uscite, soprattutto quella in casa col Bologna. Ma è innegabile quanto sia maturato, migliorato, in soli 30 giorni.
Io cercherò di essere morbido David, non lo prendere come un affronto, ma devo rimarcare su di una cosa oramai talmente lampante, che è ridicolo negare come state continuando a fare.
Oramai solo te David, o meglio, solo la redazione intera/compatta di Radio Blu nega che la Fiorentina giochi meglio SENZA Mutu. E’ pazzesco, ieri sera, davanti all’innegabile domanda dello spettatore (non io!) hai detto: “non mi pare sia stata fatta una grande partita, comunque abbiamo giocato meglio di altre volte”. Sì, ma la domanda era un’altra. GIOCHIAMO MEGLIO SENZA MUTU. David, te lo dico per la tua credibilità, devi arrenderti. In questo momento, è così. E speriamo che da martedì la tendenza si inverta subito, sarebbe l’ultimo gradino da colmare per diventare davvero una grande squadra. I ragazzi corrono tutti, si sacrificano più volentieri, Jovetic è molto più disciplinato e tonico, insomma, oramai mi sono spiegato. Spero che anche voi in Radio inizierete a rendervene conto.
Elogio ancora una volta per i due centrali. Certo, hanno dovuto fare poco, ma da agosto ad oggi, chiunque siano i nostri centrali in campo, sono sempre tra i migliori. Dainelli senza pubalgìa è meglio di Barzagli vestito a festa. W Barzagli che non è voluto venire. Felipe è sempre croce e delizia, a mio parere molto più croce, ma sempre meglio ora che un mese fa. Ci sono dei netti miglioramenti, e comunque togliendo Montolivo e Mutu gli altri hanno giocato meglio. Entrato Riccardo, ci sono stati 15 minuti di perdita immediata del centrocampo, dove la Reggina ha fatto un po’ possesso palla e noi ci siamo addormentati un po’. Poi finalmente è salito in cattedra anche lui – finalmente incazzato – e ha giocato bene i palloni che gli sono arrivati. Inutile poi parlare di un attaccante che sta facendo esattamente come Toni quando arrivò qua, tutto quel che tocca finisce in porta: implacabile!
Infine, io non sono affatto contento che la Juve abbia perso. Preferivo di gran lunga un bel pareggio. Però l’importante in questa fase sono i punti della Fiorentina, quindi bene così. Adesso inizia il ciclo terribile.
Ottobre 19th, 2008 alle 09:55
Era ovvio che ci sarebbe stata una ripresa, ma non spiega niente parlare di gufi, il campionato inzia a fine Agosto, la squadra sta iniziando a giocare a modo adesso che è Ottobre, criticare ed essere preoccupati (soprattutto dopo la partita contro la Lazio) era più che giusto.
Ottobre 19th, 2008 alle 10:07
E’ vero che Pazzini ci ha portato in vantaggio, ma se non segnava su rigore la sua prestazione era da 5..quasi sempre in fuorigioco e riusciva difficilmente a tenere palla per far salire la squadra. Tra lui e Gilardino c’è una bella differenza ed anche ieri è stata sotto gli occhi di tutti, anche se probabilmente Pazzini non è una prima punta in grado di sorreggere tutto l’attacco. Comunque teniamocelo stretto, perchè ha dimostrato sempre attaccamento alla maglia ed alla città, in attesa che trovi finalmente il ruolo giusto in questa squadra.
Ieri nel complesso è stata una buona fiorentina guidata da uno Jovetic illuminante che fa ben sperare per i prossimi impegni. Al rientro del rumeno si potrebbe provare il tridente MUTU JOVETIC GILA, sarebbe un attacco stellare!
FORZA VIOLA!
Ottobre 19th, 2008 alle 10:23
Io premetto che sono di maratona laterale,e che per anni sono stato in fiesole ho 37 anni,ho deciso di trasferirmi in posti piu’ calmi(ma stra critici 🙁 )e anche per poterci portare mia figlia tranquillamente,ma quando da pischello ero in fiesole dalla curva c’era dei cori potenti che tremavano le fibbie delle cinture,non e’ piu’ la curva di una volta,ma con questo basta volerlo per poter ritornare,non fare violenza non significa non cantare, quindi TANAI mi unisco a te SVEGLIAAAA!!
Ottobre 19th, 2008 alle 10:31
io non credo in questa Juventus,nè nella Roma,nè-tantomeno- nel Napoli-“da scudetto”(così definito d’urgenza dagli ammalati di “bacino d’utenza”..);oltre alla solita Inter, ma con una difesa tutt’altro che stellare,c’è il Milan. Ma, se tra Palermo e Inter si facessero 4 punti, allora,beh!ci siamo anche noi!…
Ottobre 19th, 2008 alle 10:50
Ancora buona giornata a tutti e…grazie, finalmente qualcuno che mi segue nel criticare la “calma piatta” della Curva, che ancora rimane il peggiore in campo! Quindi adoro Melo che cerca di incitare tutto lo Stadio al tifo e dichiara apertamente quanto ne hanno bisogno. Ci vogliamo svegliare?
Ottobre 19th, 2008 alle 11:04
Avanziamo verso la tranquillità con gia 13pp.Bene Melo( messo in ruolo che sacrifica la sua tecnica),il Gila(eccelso),Jovetic (con i suoi difetti),santana(una sorpresa).Il resto mancia.Il gioco,continua a latitare.Come nella brutta partita tra Napoli e Rubentus, due squadre modeste.Questo campionato,tecnicamente, mi pare davvero scarso.
Ottobre 19th, 2008 alle 11:19
Ottimo week-end, “Jo-Jo” mi è piaciuto moltissimo (spero che non venga accantonato) e poi i “Gila” semplicemente inarrestabile, certo che per il “Pazzo” deve essere stato devastante moralmente vedere che il “Fenomeno 2” entra a 20 minuti dalla fine e in 6 minuti fa 2 gol.
Ed ora a fare risultato a Monaco, magari risolve la partita l’altro “Fenomeno 1” che goduria…
Ottobre 19th, 2008 alle 11:35
Di ritorno da una vacanza ritemprante in Israele (Eilat, Mar Rosso), appena sbarcato in Italia gli sms degli amici mi annunciano la rotonda vittoria della Viola. Ottimo per stemperare la depre post ferie. Non posso quindi commentare una partita che non ho ancora visto, ma mi sembra di aver capito che Jovetic stia facendo le prove per diventare il fantasista di domani (Ghebbe, la tua ossessione-Mutu non durerà ancora molto a lungo. Per la tua -e la nostra- igiene mentale…). E che Gilardino sia un mattatoio a produzione seriale. Povero Pazzo: si sbatte, si danna ma a malapena riesce a tirare in porta. Questo entra 20 minuti e ne sbacchia dentro due.
Ottobre 19th, 2008 alle 12:32
io mi chiedo se sia normale che un attaccante (Pazzini) contro la Reggina (ridotta addirittura in 10)non faccia nemmeno un tiro in porta in tutta la partita. E’normale?
Ottobre 19th, 2008 alle 12:55
La fortuna sembra si stia ricordando di noi, la squadra comincia a girare! Martedì a monaco il sig toni andrebbe fischiato sonoramente, hanno ragione i tifosi del palermo, toni è solamente un mercenario, non un campione! Voglio segnalare una cosa scandalosa: Le televisioni sia rai che mediaset snobbano la nostra Fiorentina, io non ci credevo ma oggi mentre stò scrivendo tutti parlano della vittoria del napoli e la nostra squadra viola non è menzionata. Comunque meglio così, TANTO LO SAPPIAMO NOI DOV’è LA FIORENTINA! FORZA RAGAZZI, martedì David sarai te a raccontarmi la partita dato che lavoro e non posso vederla alla tv. FORZA VIOLA!
Ottobre 19th, 2008 alle 13:06
La squadra gira, era normale aspettarselo. Siamo tornati leggermente sotto i livelli dell’anno passato, ma abbiamo giocatori con un potenziale molto maggiore che ancora non rendono a pieno. Diciamo che siamo all’80%.
Ci penserà Prandelli.
Jovetic è un grande, e mi piace tantissimo. Ho notato pero’ che cerca disperatamente di segnare anche quando con un po’ piu’ di altruismo la rete sarebbe fatta. La cosa ha fatto un po’ incazzare i compagni….e non una volta sola. Va monitorato.
Ci penserà Prandelli.
La storia di Ghebbe che con Mutu si gioca peggio purtroppo è vera. Mi spiace e tanto. Jovetic fa piu’ gioco e su quel ruolo in questo momento rende meglio anche Osvaldo. Mutu pero’ resta decisivo e le partite si vincono sengando.
Ci penserà Prandelli.
Prandelli tra le tante pensa allo scudetto risentitevi le dichiarazioni del prepartita.
Ottobre 19th, 2008 alle 14:23
grande Jovetic,siamo già tutti innamorati di lui.Spero tanto che Prandelli lo faccia giocare di più.Mi sembra uno di quei giocatori da cui ti aspetti sempre il numero e vorrei vederlo sempre in campo.Ha un tocco di palla fantastico,e gli avversari non si azzardano nemmeno a entrargli per paura di far figurette.
FORZA VIOLA
Ottobre 19th, 2008 alle 15:00
E ora tutti a Monaco. Andiamo a giocarcela senza paura. Ci sarò anche io. Poi quel che viene viene, giochiamo col Bayern, mica col Compiobbi!
Riguardo a ieri, siamo in crescita, come ad ogni Ottobre, è vero e la cosa mi fa immensamente piacere. Con le vittorie anche alcuni malumori se ne andranno e ricordiamoci che giochiamo senza il nostro miglior giocatore: Mutu.
Su Gila che dire. Sto zitto, ma sono tre anni che ci speravo che venisse qua. E’ inutile, questa è una città che fa miracoli, per la bellezza e per la qualità della vita. Dalla padana a Fiesole il salto è enorme in positivo e Albertino lo sta sfruttando. E’un grande. L’unico che ancora mi convince poco è Melo. Commette sempre le stesse ingenuità…Ma qua mi fido di Prandelli.A martedì david, magari ci becchiamo per le strasse.
Ottobre 19th, 2008 alle 15:12
Caro David,
scusa se inserisco questa mia lunga missiva in una notizia a caso (l’ultimo pubblicata), ma volevo contattarti e non sapevo come altro fare.
Dopo aver assistito allo stadio alla partita Fiorentina-Milan a favore della ricerca contro la SLA, e dopo aver visto Stefano, il mio idolo, in quelle condizioni, sono rimasto molto colpito e ho iniziato a fare ricerche sulla SLA. Dopo alcuni giorni mi sono imbattuto in ua lettera di un malato di SLA, pubblicata sul sito http://www.disabiliforum.com, che ritengo SCONVOLGENTE, e vorrei non solo che la leggessi tu, ma anche che fosse pubblicata sul tuo sito come notizia con il tuo personale commento, questo perchè tutti sappiano, e sopratutto vorrei farla avere prima possibile a Stefano, ma non saprei come, e anche per questo chiedo il tuo aiuto. Questo il testo della lettera:
” Mi chiamo Carlo Bruno, sono nato a Nicastro, cittadina in provincia di Catanzaro, il 16.12.1946. Mi laureo in Matematica ed insegno al liceo Ginnasio Statale C. Tacito di Roma sino al 1998 quando, a causa della invalidità al 100% causatami dalla sclerosi laterale amiotrofica agli arti inferiori, insorta due anni prima, che mi costringe ad una lenta e faticosa deambulazione con le stampelle, sono costretto a pensionarmi. Nonostante il terribile verdetto di SLA emesso da tutti i neurologi presso i quali mi sottopongo a visita, non mi rassegno ad una fine prematura e ad inutili cure a base di riluzolo, farmaco che ha il solo effetto di intossicare il fegato e prolungare la durata della vita di circa tre mesi. Inizio a studiare la mia malattia approfondendo le conoscenze attraverso la lettura delle più autorevoli riviste scientifiche mondiali e preparo, così, un personale auto-protocollo basato su 4-aminopiridina (una sostanza che consente di amplificare la scossa dal sistema nervoso centrale a quello periferico), integratori proteici (utili a colmare la perdita della massa muscolare determinata dalla apoptosi dei motoneuroni), complessi vitaminici in prevalenza del gruppo B (utili al miglior funzionamento del sistema nervoso) ed ormoni (per ottimizzare lâassemblamento degli aminoacidi necessari ad ottenere le proteine di cui siamo composti). Ma è nel 2000 il momento cruciale della mia storia, quando scopro lâesistenza di una proteina, lârhIGF-1, un fattore di crescita neuronale a base di insulina, che sperimentato negli Stati Uniti dâAmerica nel 1997 dimostra di possedere una grande efficacia nel rallentare o persino annullare lâeffetto ingravescente della mia malattia. Il successo della sperimentazione americana viene, inspiegabilmente, ignorato dalla Neurologia Europea al punto da indurre lâallora Ministro della Sanità , nel 2000, prof. Umberto Veronesi, in risposta ad unâinterrogazione parlamentare, a ribadire lâefficacia dellâIGF-1 nella cura della SLA (per quanto dimostrato dalla sperimentazione americana). Decido, pertanto, di richiedere il medicinale, che non è in commercio in nessun Paese del Mondo, al Ministero della Salute Italiano, che mi risponde che la cura è indisponibile. Intraprendo, allora, con il mio legale Fabio Trapuzzano, una iniziativa giudiziaria contro il Ministero che termina con il riconoscimento del mio diritto a curarmi con lâIGF-1 e con la condanna del Ministero a fornirmi il medicinale. Inizia finalmente nellâOttobre del 2002 sino al Giugno del 2003, per circa 9 mesi, la cura con rhIGF-1. Gli effetti benefici del farmaco sulla mia salute si vedono; in particolare, câè una diminuzione del senso di stanchezza cronica ed un sensibile miglioramento della deambulazione. Ma, soprattutto, è da un punto di vista obiettivo che la cura risponde. La malattia, per quanto evidenziato dalla comparazione di due elettromiografie (lâunico esame che consente una valutazione obiettiva dello stato della patologia) una eseguita il 27.9.2002 (poco prima dellâinizio della cura) e lâaltra eseguita il 9.6.2003 (dopo nove mesi di cura) si arresta, anzi, câè un miglioramento segnalato dalla diminuzione delle fascicolazioni (le fascicolazioni sono un indice di sofferenza dei nervi e la diminuzione delle fascicolazioni riscontrata nella elettromiografia del 9.6.2003 indica un miglioramento della patologia). Le risultanze di questi esami inducono il Tribunale, investito nuovamente della questione dal Ministero della Salute (che tentava di sottrarsi alla erogazione del farmaco) a ritenere indispensabile la cura. Nel Luglio del 2003 devo sospendere la cura in quanto la causa farmaceutica Chiron, che forniva il farmaco al Ministero, interrompe la produzione in Italia (benché negli Stati Uniti la casa Cephalon, appartenente alla Chiron continui a produrlo). Iniziano momenti di angoscia ma mai di rassegnazione, in quanto non accetto lâidea di non potermi più curare a causa dellâirreperibilità del farmaco sul mercato e, insieme al mio legale, mi metto alla ricerca di altre case farmaceutiche che producano il farmaco. La ricerca di tanti mesi è finalmente premiata: negli Stati Uniti dâAmerica unâazienda farmaceutica, la INSMED, produce una molecola ancora più avanzata, lâIGF-1 âBP3, ed è disposta a venderla allo Stato Italiano. Grazie a questa informazione costringo il Ministero a riprendere lâerogazione del farmaco e, dal Settembre del 2004, ricomincio a curarmi. Oggi trascorro la mia vita tra Lamezia Terme e Roma e le mie condizioni di salute sono buone. Grazie alla cura riesco anche a deambulare con lâausilio di una sola stampella, la mia massa muscolare è aumentata di circa 5 kg. ed i monitoraggi che eseguo negli istituti neurologici inducono allâottimismo. Penso che la prosecuzione di questa terapia potrà apportarmi ulteriori benefici. LâIGF-1 BP3 è oggi per me lâunica speranza di sopravvivenza. Non curarsi equivarrebbe a morire! Il mio caso, dal 2002 ad oggi, ha interessato le redazioni delle principali testate giornalistiche e rubriche televisive nazionali che mi hanno inizialmente contattato ed invitato (il Messaggero, che ha fatto un articolo mai uscito con tanto di fotografia, il âMaurizio Costanzo Showâ?, âMimanda Raitreâ?, âLa Vita in Direttaâ? – che ha persino realizzato un servizio, montato e mai andato in onda) ma in tutte le occasioni, inspiegabilmente e puntualmente, si tiravano indietro. La mia vicenda giudiziaria (troppo interessante per essere trascurata dai mass-media ma anche troppo scottante per essere mandata in onda), la mia tesi scientifica e, soprattutto, la mia cura con lâIGF-1 â BP3, evidentemente, rappresentano una seria minaccia per lâassurda ostatività della neurologia Europea nei riguardi di questa malattia e, perciò, non deve venire a galla. Nella mia lotta, in questi anni, soltanto le testate ed emittenti televisive locali (fatta eccezione per una breve apparizione al tg3 della Calabria), quelle che non hanno eco e che non hanno padroni influenti, mi hanno dimostrato solidarietà . La mia vicenda giudiziaria è stata discussa, nel Maggio del 2004, al Tribunale del Disabile in Roma. Quello che ho sino ad oggi ottenuto, lo devo unicamente alla mia tenacia e ad un grande amore per la vita che impone a tutti, quotidianamente, tante piccole o grandi battaglie. Ho creato questo sito (artigianale) con il solo intento di fornire gratuitamente informazioni sulla Sclerosi laterale amiotrofica e sullâandamento della mia personale sperimentazione con rhIGF-1 – BP3. Mi avvalgo, per il momento, soltanto della gentile collaborazione e dei ritagli di tempo dellâavv. Fabio Trapuzzano, la persona che ha condiviso con me ogni momento della mia vicenda con umanità e professionalità . Ho ritenuto doveroso, dopo quanto ottenuto in questi anni, offrire a tutti coloro che fossero investiti, in un qualunque momento della loro vita, dalla stessa disperazione che ha colpito me quando mi è stata diagnosticata la Sclerosi laterale amiotrofica, una parola di speranza per affrontare una malattia oggi (forse a torto) ritenuta dalla medicina ufficiale inguaribile e trascurata. ”
Credo che tutti i malati, i loro familiari e chi è impegnato nella ricerca DEBBANO AVERE SUBITO questa lettera, così magari possono mettersi in contatto con Carlo Bruno. Ti ringrazio.
Cordiali saluti, Valter
RISPOSTA
Ho avvisato Carlo Pallavicino…grazie,
David
Ottobre 19th, 2008 alle 16:36
Ieri s’è visto la differenza fra un attaccante vero e uno che sarà sempre un discretino giocatore. Per scardinare la non resistibile difesta reggina non ci voleva chissàcchè(vedi Gila) e invece Pazzini tranne il rigore eseguito impeccabilmente, ha giocato una partita inutile. Fuotrigiochi, palle perse, falli inutili….poi è entrato un attaccante ed in 10 minuti ha fatto due pere. GILA GO
Ottobre 19th, 2008 alle 17:51
sarà che ieri ho rivisto la squadra girare. Sarà che stanno bene di gambe e finalmente si vede. Sarà stato l’effetto di tutto questo, ma io ieri non ho visto un Pazzini così scarso come traspare da molti inteventi.
In certi momenti a me è piaciuto.
stessa cosa per Melo.
Su questo giocatore credo che ci sia un pò di confusione. Pochi lo conoscono e quasi tutti fanno paragoni, spesso inappropriati.
Per il resto, abbiamo ritrovato la nostra Fiorentina, con qualche giocatore importante ancora al palo. Aspettiamoli e auguriamoci che ne valga la pena.
Certo, se le pause che Montolivo deve superare ogni anno, sono fatte di mesi, sono dolori per noi…….
p.s. Ghebbe ha ragione. Almeno i risultati dicono questo.
Ottobre 19th, 2008 alle 18:06
Ho letto la lettera pubblicata dall’utente sulla SLA. Certo che in Italia stiamo messi propio male… Chissà cosa penserebbero i nostri padri costituenti…
Ottobre 19th, 2008 alle 18:10
Ciao David
direi che oggi come domenica calcistica non è andata niente male Inter permettendo.
Ho visto la partita del Milan e di come l’arbitro l’abbia come al solito favorito,considerando che c’era una espulsione a favore della samp per un fallo su Cassano.
Se me lo permetti,(non voglio commentare la vittoria di ieri perchè un 3 a 0 si commenta da solo), vorrei sapere dove sono andati i FISCHIATORI della partita con lo Steaua!!!!!!!!!!!!!! E ora? Hanno da dire qualcosa oppure bastava avere un pò di paienza perchè la squadra cominciasse a girare a regime regolare? Grazie David e scusa ma quei ischi mi sono rimasti proprio sullo stomaco .
Ottobre 19th, 2008 alle 18:27
E’ vero ero un dei pessimisti, ma ora il tempo volge al bello, aspettiamo le conferme con squadre di livello, ma sembra che il mosaico si stia componendo.
Con il Catania Napoli e Udinese in testa mi sembra di essre tornato agli anni dello scudetto a Verona. Sfruttiamo tutti insieme quest’annata potrebbe essere l’anno buono davvero.
Ottobre 19th, 2008 alle 19:10
Purtroppo la lettera sulla SLA che è stata riportata, chissà perché, non mi meraviglia affatto. So bene come si comporta Veronesi, so bene quanti provvedimenti strani si prendano nel campo della salute, per un motivo semplice: nessuno ne sa nulla e quelli fanno come gli pare. Purtroppo io, fanatico dei vari Grillo, Travaglio & co., mi documento fin troppo nelle cose, rimanendoci sempre più male, con semper più amaro in bocca. Non mi meraviglio più di nulla, questo paese fa vomitare.
Capitolo Pazzini/Osvaldo.
Pazzini non è scarso, Pazzini è bravo. Semplicemente interpreta il ruolo di prima punta in un modo al quale servirebbe una seconda punta alla Signori per intendersi, da 26 gol l’anno. Un Enrico Chiesa, un tiratore. Cosa che noi non abbiamo. Lui è una prima punta di movimento, di scambio. Funge bene anche da seconda punta. Gilardino è un marcatore, un finalizzatore. Tra l’altro di un’altra categoria. Ma Pazzini non è scarso, e comunque non ha certo giocato male. Semplicemente i paragoni si fanno male, quando davanti si hanno Luca Toni e Alberto Gilardino. Ma se anche l’anno scorso siamo arrivati quarti, Pazzini non è un monco.
Osvaldo invece ha corretto il tiro sulle sue dichiarazioni, incalzato anche da Prandelli (“Gilardino sia d’esempio a tutti, ha dimostrato che anche in 20 minuti si possono fare grandi cose”…), e devo dire che ha fatto bene.
Ora come ora però, sia chiaro, parte terza scelta. La prima rimane (per forza) il rumeno, il quale mi auguro sia in grado di fare la differenza in una gara nella quale quelli come lui si dovrebbero esaltare. Se fallisce anche questa occasione, non me lo fate più vedere.
Ottobre 19th, 2008 alle 19:23
Bella manovra e ottimo affiatamento ma bisogna dire che la Reggina era poca cosa e poi in 10 ancora meno . Cio nonostante abbiamo rischiato di prendere goal quando sia Gamberini che Dainelli hanno lasciato Cozza libero di colpire in piena area.
Pazzini a me piace ma non e’ una prima punta. Non ha il senso del goal e non sa come muoversi in area . Lo “zampino ” su goal mi sfugge ! Ha battuto un bel rigore ma non lodiamolo per questo. Piuttosto io lo vedrei bene al posto di Santana che anche ieri a parte qualche buon ripiegamento in copertura e veramente poca cosa in avanti. Ma Melo serve a qualcosa in quella posizione. Eccetto incitare la curva ha sbagliato miriadi di passaggi rallentando il gioco. Una cosa che mi fa rabbia e’ vedere Montolivo , cosi dotato ( vedi passaggio al Gila) , perdersi nei suoi pensieri trottorellando in mezzo al campo. Invece grande Gobbi! Ma davvero ci serviva Vargas? Spero di essere smentito.
Spero torni Mutu forte come lo scorso anno anche se noto che la Fiorentina gioca meglio senza di lui .
Ultima cosa : ma il tifo lo fate sempre a Firenze? Ho seguito la partita tramite Espn360 ma sinceramente ho sentito poco il calore della Fiesole. Ho capito mi tocca a venire a me a cantare .
ciao Firenze
Ottobre 19th, 2008 alle 21:06
bravo david! ogni tanto ricordiamo, soprattutto ai più giovani, chi è la nostra e unica rivale storica di sempre! ricordiamogli tutti gli anni in cui abbiamo ingoiato bocconi amari…e sono stati veramente tanti.
A noi adesso il compito di ricordarlo ai più giovani che a quel che mi sembra odino la vecchia signora al pari di inter, milan, roma e lazio.
P.S.: poi penso a chi (purtroppo) è deceduto dopo la vicenda di calciopoli con tutto quello che ne scaturì…cosa si sono persi!
Marco CECINA
Ottobre 19th, 2008 alle 22:33
ieri abbiamo fatto una buona partita nonostante qualche caZ dietro chet nel secondo tempo prima dell entrata del mitico Gila Domenica partita difficile a Palermo e ancora più diff con l’ Inter e dopodomani a Monaco col bayern vediamo se abbiamo le palle
Ottobre 20th, 2008 alle 06:37
Ci divertiamo…se lo dici te ci credo, domenica si va a Palermo, sarebbe bello continuare a divertirci. Comunque ieri quando il Milan continuava a segnare ti ho pensato, mi diverte molto la tua rivalsa a ogni gol di Gilardino, ma hanno fatto i loro conti, non ce l’hanno mica regalato. Perché hai paura di paragonarlo al primo Toni? Il paragone nasce spontaneo ma quasi ci sembra impossibile la ripetizione di tanta grazia..
Ottobre 20th, 2008 alle 06:59
C’ho dormito poco stanotte,è la verità..la lettera di valter tempesti m’ha piuttosto turbato.non tanto per una generica ‘malasanità’ ma sulla reale possibilità o no di una cura x stefano e per chi, come lui soffre di sla. Mi sembra un sogno a cui non mi voglio abbandonare. Dov’è la fregatura? L’idea che la forza del sig.Conti, la curiosità e l’interesse di Tempesti e la tua comunicazione a pallavicino mi fa veramente sognare. L’idea che la ‘società civile viola’(il grande risalto dato a tutta la vicenda
Ottobre 20th, 2008 alle 07:49
Dopo aver visto giocare Jovetic e Gilardino mi vengono in mente due questioni:
1.) adesso sono proprio curioso di sapere con quali giustificazioni Pazzini e Osvaldo potrebbero lamentarsi di giocare poco. Infatti l’oriundo ha già fatto retromarcia ed il PAzzo ci penserà bene due volte prima di riaprire bocca.
2.) ma dove sono finite le scommesse di Corvino? Corvino è stato bravissimo a portare a Firenze giocatori già affermati (Toni, Frey, Mutu, Gilardino e gli altri) ma delle famose “corvinate” (intese come giocatori presi a poco che diventavano fuoriclasse) non ce n’è traccia. Da quando è qui di scommesse non ne ha vinta una: tra gocatori che se ne sono andati (da Cacia a Lupoli a Vandenborre ed altri) e giocatori che fanno panchina quando è grassa (Osvaldo, Papa Waigo, Da Costa ed altri), passando per gente scomparsa (Mazuch, Hable, ed altri), il DS non ne ha azzeccata una. Boh ….
Ottobre 20th, 2008 alle 08:22
Per motivi di lavoro ho visto la partita della Fiorentina su Sky.
Verso la fine della partita sono stati inquadrati dalle telecamere
di Sky nell’ordine,Mutu,Vargas,Almiron mentre guardavano la partita
dalla tribuna.
Ricordo che la partita è iniziata con Giardino,Montolivo,Pasqual
e Osvaldo in panchina.
Voglio ricordare a tutti gli scettici sul valore della Fiorentina che
questa è una GRANDISSIMA squadra.
Ottobre 20th, 2008 alle 08:23
PS ho dimenticato che hanno inquadrato anche Jorgensen
Ottobre 20th, 2008 alle 08:48
x bastian contrario:
Se quello che scrivi va inteso come contrario della realtà, allora sono d’accordo con te.
Perché, non per voler essere stucchevole, ma l’unico errore compiuto fin qui da questa dirigenza è stato (probabilmente, ma ancora non è sicuro visto che siamo appena alla 7^) non cedere Mutu, e questo lo dobbiamo al mister (sempre sia lodato :-D).
Prima di tutto parli di giocatori affermati, quando invece solo di Frey e in parte di Gilardino potevamo dirlo. Toni era solo un buon attaccante che è sbocciato qui da noi, Mutu era solo la riserva di Nedved alla Juve.
Inoltre, quelle che tu chiami scommesse perse lo sarebbero, se avessero portato ad una forte minusvalenza. Ma non è affatto così. Lupoli è uno dei giovani più importanti del panorama italiano. Osvaldo ci ha portato in Champions l’anno scorso. Papa Waigo idem, nonostante sia tecnicamente scarso è comunque duttile ed educato. Da Costa ci aveva portato a Burdisso se l’Inter non ci ripensava, gode comunque di stima in Olanda e nel suo paese, non sono soldi buttati. Al momento ci sono difficoltà coi giovanissimi della primavera, ma va anche capito che quello è un lavoro a lungo termine e in 3 anni siamo sempre arrivati alla finali scudetto nazionali, perdendole spesso per un soffio. Probabilmente tra altri 3/4 anni, quando i nostri giovani saranno cresciuti qui e non portati qui, e magari ancora più in la, con un centro tecnico che li accolga come vorrebbe da sempre Pantaleo (e anche Cesare), crescerebbero ancora meglio e farebbero l’ultimo decisivo passo verso il professionismo.
Se si fanno analisi globali, bisogna sforzarsi di vedere tutti gli aspetti, non solo quelli che ci fanno comodo.
Lunga vita al re del mercato Pantaleo Corvino.
Ottobre 20th, 2008 alle 10:30
La primavera pareggia senza reti col Palermo…ci manca Mutu, inutile girarci intorno (titolo del post di David del 15 ott.)….
Ottobre 20th, 2008 alle 11:06
PER STEFY:
eccomi qua. uno che ha fischiato. e continuo a pensare che in quel momento erano giusti.
non alla società. non all’allenatore. erano indirizzati alle orecchie di chi, a mio avviso, e a quanto pare di tanti altri, non stava mettendo alcun impegno nel suo lavoro.
venivamo da un periodo parecchio grigio, da una umiliazione a roma disarmante.
siamo sempre stati vicini alla squadra, innamorati pazzi di quella maglia.
io ho fischiato per far capire che non ero contento, che volevo di più.
dico, anzi ripeto, che ho la massima fiducia e rispetto in tutto l’organico della fiorentina, che sono convinto che faremo un campionato al vertice, che sarò sempre pronto a sostenerla con applausi e incitamenti, presente in curva per tutta la stagione.
se vedo impegno anche in una sconfitta non critico assolutamente. cerco sempre di vedere il lato positivo della prestazione. sempre.
ma secondo me, in quel momento, i fischi sono, un minimo, serviti.
saluti
Ottobre 20th, 2008 alle 11:40
Caro David, il Gila non ha la potenza devastante di Toni, ma una tecnica individuale molto superiore ed un grande opportunismo sotto rete.
A me ricorda molto Paolo Rossi ed un po’, in certi atteggiamenti, anche Inzaghi : questo comunque è un campione vero e fare paragoni con altri attaccanti della rosa della Fiorentina sarebbe ingeneroso ed anche inutile.
Ottobre 20th, 2008 alle 12:19
Visto che Jovetic e’ un talento straordinario e che e’ un destro naturale, che ne diresti di un attacco con Jo-Jo a destra- Gilardino al centro- Mutu a sinistra?
RISPOSTA
Bello per noi, non per Prandelli, che considera il lavoro di Santana essenziale per la squadra, ciao
David
Ottobre 20th, 2008 alle 12:36
bastian contrario ma anche un pochino cieco!
Jovetic non ti pare una corvinata?
Kuzmanovic?
Mazuch è dell’ 89 e fa il centrale di difesa.
Osvaldo è giovanissimo anche lui diamo tempo al tempo.
Certo che se c’è gente come te che criticano sempre e comunque le corvinate sono impossibili xchè al primo errore di un giocatore sconosciuto li mangereste vivi, il giocatore, corvino, prandelli che lo ha messo e i della valle col braccino.
Certo se devi dire queste cose x il tuo nick passi ma se le pensi davvero mi sa che non sarai soddisfatto nemmeno se tu tifassi inter di questi tempi.
Ottobre 20th, 2008 alle 14:08
cari signori ,
siamo di fronte ad un’altro magnifico esempio di gestione di una situazione non facile e come al solito Prandelli sa come agire.Premia la volontà di Pazzini e lui ci porta in vantaggio su rigore: poi vede Paolo con i crampi e chiede a Gilardino di entrare .e Alberto che fa? mette la palla nel sacco 2 volte.che dire?
nessuna distinzione: Paolo e Alberto devono essere applauditi perchè ci hanno regalato altri 3 punti.e una menzione speciale per Prandelli,degno condottiero di una truppa affiatata.
tanti diranno:eh la Reggina ha giocato in 10 per un tempo bella forza.
però i calabresi hanno dato segnali di battaglia in 3 occasioni almeno che noi abbiamo saputo respingere molto bene.
e poi Jovetic Montolivo hanno dato dimostrazione di crescita.Beata gioventù: ci meritiamo 3 punti perchè la banda Prandelli sta lentamente per ricomiciare a suonare quella musica che conosce.Questione di feeling tra Prandelli e i giovani.Sipario e appuntamento a Monaco poi Palermo e dopo in casa con l’Inter. e chissà che questa musica diventi sinfonia…
Ottobre 20th, 2008 alle 14:30
Mando questo messaggio per ribadire che le curve Fiorentine oramai non cantano più. Sono abbonato da diversi anni ormai e vi posso dire che il tifo di Firenze oramai è acqua passata. I cori non si sentano nemmeno dal bar Marisa. Non urla più nessuno nemmeno a “bucarli”, la gente viene allo stadio solo per fare due chiacchere con il vicino, per fare due polli e infierire, con mugugni e con i vostri maledettisimi fischi, quando qualcosa va male. E a fare il solito “chi non salta è bianconero” che è il peggio coro che si possa sentire. Io ieri ho visto il posticipo….. I romani saranno come vi pare, ma ci insegnano cosa vuole dire andare allo stadio per sostenere la squadra; nel secondo tempo, già sullo 0-3 si sentivano solo loro. Mi piacerebbe saper cosa sarebbe successo a Firenze, anzi, lo so di già…. fischi e mugugni. Ragazzi diamoci una regolata perchè si fa davvero pena… meglio tutti zitti che mezzzo coro fatto male!
Ottobre 20th, 2008 alle 15:46
Capitolo Juventus: ieri (solo ieri) ho comprato Tuttosport per leggere (e godere) della crisi della Juve narrata con dovizia di particolari: prima pagina con la faccia di Blanc da una parte, quella di Ranieri dall’altra e sotto una scritta a caratteri cubitali: INDIFENDIBILI.
Tra parentesi: in prima pagina nessun titolo sull’anticipo della Fiorentina (tranne un riquadro con risultati e classifica) e servizio (di mezza pagina) sulla Fiorentina a pagina 17 (su 28 totali!). Ma non mi aspettavo nulla di diverso..
Non so se à capitato solo a me, ma quasi tutti gli juventini con cui parlo in questo periodo mi dicono che non seguono più il calcio.. Ma tu guarda che coincidenza! Eh Eh Eh Eh!
Per quanto riguarda la partita di sabato, mi è piaciuto molto Jo-Jo, ed anche Santana e Gobbi sono state due piacevoli sorprese. Sono contento che Pazzini si sia sbloccato, anche se su rigore, e sono sempre più estasiato da Gilardino.
Passando poi all’argomento più importante (il post di Walter sul farmaco per curare la SLA), la speranza che sia stata trovata una cura che rallenta e addirittura blocca il decorso della matattia mi dà gioia, ed il fatto che questo farmaco non venga diffuso né pubblicizzato in Europa mi fa schifo ma non mi toglie il sorriso, perché ho scoperto oggi che la ricerca ha già trovato una soluzione per combattere la SLA, e che il Sig. Bruno, pur dovendo lottare in Tribunale per vedersi riconoscere il suo sacrosanto diritto, ha ottenuto dei risultati concreti grazie a questa cura. Questa è una grande notizia.
x Ghebbe: sono d’accordo con te, l’Italia (dal punto di vista politico) fa schifo, ma rileggendo il post di Walter ho notato che il Prof. Veronesi, nella sua qualità di Ministro della Sanità, aveva sentito la necessità di ribadire, rispondendo ad un’interrogazione parlamentare nel 2000, l’efficacia della proteina IFG – 1 nella cura della SLA. Quindi, anche se inizialmente il Ministero della Sanità ha risposto picche (risposta di comodo e davvero deplorevole) alla richiesta del Sig. Bruno di ottenere il farmaco non commercializzato, tuttavia, forse anche a causa dell’ammissione del Prof. Veronesi, ha dovuto piegarsi ed erogare il farmaco.
Ritengo assurdo che tutto ciò accada solo al termine di lunghe e costose battaglie legali, ma il fatto che il risultato sia stato ottenuto è comunque una nota positiva ed un precedente importatnte.
Ottobre 20th, 2008 alle 15:53
Premesso che ciascuno può dire la sua, sempre rispettando le regole di civile comportamento, ma quando entro in un blog così e dopo l’ultima partita vinta, anche se contro una squadra ultima in classifica, leggo che c’è qualcuno che si diverte a voler cercare la polemica contro Corvino, contro Pazzini e contro Osvaldo, mi cadono le braccia, per non dire qualcosa di più. Che motivo c’è di tornare ancora sulla vecchia questione “Pazzini non segna mai”? Che senso ha continuare a dire “Osvaldo è bòno per fare il cameriere”? Perchè Corvino è sempre il peggio?
Ottobre 20th, 2008 alle 20:00
Caro SANDRO hai ragione, io mi sono s3empre riferito alla Fiesole, perchè è lì che vado, ma anche la Marione canta poco rispetto al passato, non si sentono mai, prima sì. Io canto sempre, ma quando parti in 100, poi diventi 300 e dopo 10 secondi sei in 10, bè un pò di sconforto viene. Viene voglia di stare a casa. Non so nemmeno io che soluzioni ci possano essere, magari una protesta di chi vuol tornare cattivi sotto il profilo canoro stando fuori….. ma sappiamo tutti che l’amore per il pallone esoprattutto per i viola no ce lo permetterebbe, soprattutto se dovuto fare per più partite. Altre cose oltre le vecchie scazzottate per le quali sono troppo vecchio e’ lo ammetto fifone, non ne vedo. Vediamo che succede a Monaco, solo la squadra può aiutare le cerve… CHE PARADOSSO, DOVREBBE ESSERE L’ESATTO CONTRARIO.
FORZA VIOLA
Ottobre 21st, 2008 alle 08:32
Caro Ghebbe, caro Birraio,
quelli che non vedono la realtà siete voi. Jovetic lo conoscevano tutti (difficile non notare uno che è capitano del Partizan appena maggiorenne), su Kuz c’erano tanti D.S. (Foschi prima di tutti) perché, giovanissimo, era un nazionale svizzero da tempo. Grande merito al Corvo per averli portati a Firenze. Ma le vere “corvinate” sono altre: giocatori semisconosciuti ( che costano pochissimo) che diventano fuoriclasse (quindi, un valore tecnico ed economico). Mutu, Frey, Toni e gli altri non erano sconosciuti, erano colpi (semi)sicuri (Toni a Palermo aveva segnato tantissimo). Dove sono colpi ad effetto del Corvo ? Lupoli è un giocatore così importante che non gioca nè in Italia né in Inghilterra, Osvaldo ci ha portato in Champ come Pruzzo ci portò in Uefa, Papa Waigo è semplicemente scarso, di Da Costa ci ricorderemo che stava per essere una pedina di scambio con Burdisso (poi giustamente l’Inter ci ha ripensato !!!!)Ma chissenefrga se poi, a rivenderli, non ci ha rimesso: ci ha rimesso tecnicamente la squadra che non ha fatto la penultima campagna esiva e l’ultima invernale. Dove sono Mazuch e Hable e gli altri ? “Corvinata” emblematica (alla rovescia) il caso di Osvaldo: giocatore semisconosciuto che doveva diventare un gioiello. A Firenze è un oriundo coccolato ed atteso, in qualsiasi altra squadra l’avrebbero giubilato di fischi quando si guarda allo specchio prima di giocare il pallone. E’ due anni che “gioca” come vice-Mutu e, arrivato un giocatore serio, ha perso anche quel ruolo alla prima occasione. Ma ditemi voi se il cieco sono io ….
Ottobre 21st, 2008 alle 08:44
Ed infatti guardate le “corvinate” a disposizione di Prandelli stasera: in caso di bisogno al centro metteremo un ragazzo della Primavera che avrà il non invidiabile onore di esordire in prima squadra ed Champ contemporaneamente !!!!!
Ottobre 21st, 2008 alle 16:24
Il concetto espresso da Bastian Contrario non fa una grinza, con questo non critico Corvino perchè, anche se già noti agli addetti ai lavori e non, non era facile vincere la concorrenza e portare a Firenze tutti quelli da lui menzionati, però dobbiamo ammettere che per ora le Corvinate, intese come scoperte di sconosciuti diventati poi campioni, per ora rimane nelle intenzioni.
Ottobre 23rd, 2008 alle 00:27
Probabilmente Bastian contrario, nelle sue apprezzabili e rispettabilissime disamine, non sa che il regolamento di Champions prevede che un ragazzo del proprio vivaio sia considerato tale solo se è stato negli allievi e nella Primavera per un totale di almeno 4 anni. Considerato che Corvino è qui da 3 anni non c’è nessuno di quelli portati da lui che poteva entrare nella lista dei 4 giocatori provenienti dal proprio vivaio.
Inoltre è una situazione affrontata e spiegata più volte quella della Primavera, dove senza centro sportivo è più difficile far crescere un giovane all’ombra dei campioni, che però si allenano altrove.
Detto questo rimango della mia idea, condividendo l’esatto conrtario, di quel che dice Bastian, rispettandone però la pacata opinione.
Saluti.