Se lo sbagliamo, finiamo in B
Sto parlando dell’allenatore, perché mi pare che qui esista un enorme problema psicologico che solo l’arrivo della persona giusta può risolvere.
D’accordo, Pradé non ha azzeccato la campagna acquisti e come successe anni fa col mancato difensore non comprendo la logica del mancato attaccante, anche perché si è preferito mandare via Simeone e Muriel (ma qui la decisione è stata di Montella e dei Corvino) provando l’azzardo di due giovani tutti da scoprire.
Non venitemi però a dire che l’organico viola messo a disposizione dell’ex allenatore sia da zona retrocessione, perché altrimenti qui si è persa ogni cognizione tecnica.
I più ottimisti, e io per un fatto di cuore lo sono sempre quando si parla di Fiorentina, potevano pensare a lottare per l’Europa, i pessimisti a veleggiare tristemente, ma tranquillamente, tra l’ottavo e il decimo posto.
Così no, così ci stiamo incartando e siamo vicini a scivolare in un infermo calcistico per cui nessuno è attrezzato, nonostante il tentativo di Montella nella passata stagione di farci abituare all’idea di lottare fino all’ultimo minuto per la salvezza.
Iachini? Prandelli? Blanc? Mister X? Non saprei, la logica suggerirebbe Iachini, ma non è detto.
E comunque, se sbagliamo il tecnico, abbiamo serie possibilità di retrocedere.
Dicembre 23rd, 2019 alle 07:33
Nei momenti critici come questo serve come tecnico un cagnaccio capace di lottare e di spremere tutte le energie dei giocatori. Come detto da molti il difetto di origine sta in un mercato estivo folle. Un ds che compra a 15 milioni a scatola chiusa in Brasile un giocatore “non ancora pronto”(!) che con Boateng e Badelj prende lucciole per lanterne che promuove a quasi titolari 3 o 4 ragazzotti spaesati per la serie A che prende un Ghezzal per fare numero come vogliamo chiamarlo? Cosa vogliamo dire di un DS che resta con 30 milioni in mano perche’ on sapeva come spenderli? Certo che la prossima testa a cadere sara’ a sua! Non credo che a gennaio (periodo di scampoli) riuscira’ rimediare ai disastri estivi. Questa volta rischiamo davvero grosso. E non per colpa della mancanza di soldi ma per la mancanza di cervelli. Di certo in questa situazione nessun grande allenatore verrebbe a Firenze oggi. Inutile fare pronostici. Certo e’ che Commisso il primo anno ha toppato. Il calcio in Europa non e’ come in America. E’ roba tosta!
Dicembre 23rd, 2019 alle 07:40
È stato scelto di prendere “uno qualunque per fare del qualunquismo”.
Montella, con tutti i suoi errori, ha pagato per tutti, soprattutto per Peradè.
Purtroppo temo che la cura sia peggiore della malattia.
Questa rosa è piena di giocatori sopravvalutati. Occorrerà fare un bel mercato a gennaio altrimenti saranno dolori.
Dicembre 23rd, 2019 alle 07:51
È vero, complessivamente la rosa non è certo inferiore a quella di certe squadre che ci stanno davanti e di tutte quelle che ci stanno dietro, il grosso problema però è che le lacune sono tutte in posti strategici della massima importanza: centrocampo (l’attuale centrocampo non palleggia, non difende e non costruisce) e l’attacco (senza gol sicuri, è sicura la retrocessione…). Inoltre, e qui veniamo invece alle mancanze di Montella, la condizione fisica è tragica (se non corri, se non sei reattivo, se non aggredisci la partite, puoi perdere con chiunque…), i meccanismi difensivi sono deficitari e la carica emotiva della squadra è sempre in rosso fisso… Insomma abbiamo gli ingredienti giusti per il cocktail perfetto per suicidarci…! Infine, tra gennaio e agosto, capiremo se quelle di Commisso sono solo chiacchiere oppure se possiamo finalmente tornare a sognare e a divertirci, senza roderci il fegato per quello che stanno facendo alcune squadre del nostro livello o altre addirittura storicamente inferiori a noi….
Dicembre 23rd, 2019 alle 07:54
Tutto vero… il rischio retrocessione e’ alto, anche perché le concorrenti sono tutte “sveglie” e abituate al clima salvezza.
Non sono per un allenatore-traghettatore, perché chiunque venga sa che tra 6 mesi sara’ costretto a fare la valigia, con tutti gli annessi e connessi.
Se uno accetta di fare da traghetto, si prende un bel rischio e forse non gli conviene.. ecco perché sara’ uno di basso profilo.
A me piacerebbe Davide Nicola, ma credo che se non gli fanno un progetto serio, non accetta..
Il rischio serie B e’ molto alto.
Dicembre 23rd, 2019 alle 07:57
l’allenatore cos’è?
E’ un professore che non può conoscere una sola materia, un professore destinato a studiare continuamente, cercando un santo Gral, depositato nel mare più profondo, ma probabilmente, senza avere mai le bombole per raggiungere tale profondità, ma non per questo, destinato a fermarsi, ma ogni giorno destinato a provare.
Un allenatore non ha la bacchetta magica, non è la fatina di pinocchio, non riesce a perdonare le bugie, ma ricerca sempre la verità.
Un allenatore, è in fondo un professore, che con grande entusiasmo ed enfasi trasbordante, insinua il suo sapere nei suoi allievi, cerando un profondo rispetto e donando rispetto e meritocrazia, con profondo equilibrio e quando le scelte sono difficili, si prende le responsabilità, senza nascondersi dietro un dito piccolo piccolo.
L’allenatore è un professore, un amico, una madre e un fratello, il compagno di squadra più anziano e il ragazzino che sa che ogni giorno deve imparare qualcosa, l’allenatore è un tappetto dove ogni giocatore può camminare scalzo, consapevole, di non trovare sassi lungo il cammino, un parafulmini per le loro tempeste e l’integratore più forte, per oltrepassare la fatica più grande, l’allenatore è entusiasmo e gioia, confessore e giudice, avvocato e libertà.
Inutile, puntare su qualcuno, che non può essere, come Iachini, che ha il vestito stretto, di colui, che conosce una sola strada, sempre in salita e sempre tortuosa.
Gradirei puntare su qualcuno, che porta entusiasmo, magari con il rischio, magari, con l’etichetta di chi, ancora deve imparare e finire un percorso, ma con il desiderio di crescere e imparare ogni giorno, magari, senza certezze, ma tanti dubbi, con il desiderio continuo di porsi domande e non come l’amico Spalletti, che ha 4 certezze e nasconde sempre i propri dubbi, sotto un lungo tappeto.
Insomma, preferirei una scommessa, con il rischio di perdere, e non una certezza già persa in partenza
Dicembre 23rd, 2019 alle 07:59
La rosa messa a disposizione non è da Serie B ma nemmeno da zona Uefa (e parlo di zona Uefa). Se contiamo che abbiamo avuto un’allenatore che dalla stagione precedente ha collezionato solo sconfitte, che ovviamente quando si tratta della Fiorentina nei momenti più difficili vengono a mancare i giocatori più importanti (Chiesa e soprattutto Ribery), se contiamo che la società dorme, è ovvio che alla prima difficoltà la barca affonda. Dalla Lazio in poi, ad eccezione del Parma, le abbiamo perse tutte. Cosa sia successo io non lo so. Il problema è che ora siamo veramente in una montagna di…beh ci siamo capiti. L’unico modo per uscirne è prendere un’allenatore che sappia quello che fa e 4 acquisti mirati che innalzino il valore della rosa (prestiti con diritto di riscatto in caso di permanenza in A sarebbe perfetto). Vanno cacciati soldi, vanno convinte persone che ora come ora difficilmente accetterebbero di venire a Firenze. Fare un patto col diavolo con i Gobbi per Chiesa a Giugno in cambio di 2-3 giocatori di valore da girarci temporaneamente. Provare a convincere Ibrahimovic a suon di milioni. Così si può invertire la tendenza e salvarci. Se i nomi sono quelli di Iachini e Cutrone però poi non si dica che i tifosi della Fiorentina sono come Tafazzi. Io lo chiamo realismo.
Dicembre 23rd, 2019 alle 08:01
Mahhh speriamo bene, io torno a dire che occorrono 3-4 giocatori PRONTI da mettere subito in squadra. Subito.
Dicembre 23rd, 2019 alle 08:06
L’allenatore serve perché senza in campo non si può andare e manco allenarsi durante la settimana.
Ma forse più dell’allenatore servono 4 giocatori di livello da prendere subito (anche se a Bologna e con la Spal temo saremo questi, sempre che il mercato apra ufficialmente il 7 come mi pare di aver capito; fosse diverso, meglio) perché sull’album non siamo da retrocessione, ma sul campo i nuovi giocatori, Badelj e Pulgar passando per Boateng e Lirola, non hanno aggiunto veramente qualcosa ad una squadra che a maggio si è salvata solo perché col Genoa bastava 1 punto (anche meno). Se poi la colpa era solo di Montella e con chiunque altro ripartiranno come se nulla fosse, allora nessun problema. Ad oggi ho qualche dubbio. Pochi, invece, i dubbi sul fatto che i 4 (o 3 o 5) nuovi arriveranno o così spero tanto.
Dicembre 23rd, 2019 alle 08:07
A me Iachini non convince. Sarà perchè sono abituato nella vita a lavorare per obiettivi, sarà perchè lo vedo troppo sponsorizzato dalla stampa Fiorentina ma io non lo vedo adatto . Guardate i suoi risultati negli ultimi anni in tema di lotta alla salvezza . A me piacerebbe uno che ha dimostrato con i fatti di sapersi districare nelle situazioni complicate , di essere in grado di non guardare in faccia a nessuno (leggi giocatori)e soprattutto di non avere nessuna cambiale da pagare (leggi stampa). Il nome perfetto per me era anche libero ma sembra che sia destinato ad un’altra concorrente per la salvezza .
Poi a fine campionato vada come vada Rocco deve fare tabula rasa di tutto quello che ha trovato in questa società , resettare e ripartire per eliminare tutto questo clima di negatività che avvolge società e giocatori . Gli esempi positivi non mancano e la giornata di ieri ce ne ha dato una dimostrazione lampante ; in questo calcio dove più che mai dominano i soldi l’unica risposta per realtà come la nostra è la competenza e l’affidarsi a gente che sa quello che deve fare ognuno nei propri ruoli .
Dicembre 23rd, 2019 alle 08:09
“I più ottimisti, e io per un fatto di cuore lo sono sempre quando si parla di Fiorentina, potevano pensare a lottare per l’Europa, i pessimisti a veleggiare tristemente, ma tranquillamente, tra l’ottavo e il decimo posto.”
L’errore di fondo sta tutto qui ,essersi fatti delle aspettative su nessuna base concreta.E chissà perché poi?
Anno scorso sei arrivato 17esimo, come si poteva sperare e pretendere di poter andare in Europa o stare tranquillamente al 10ºposto?
Quale giocatore di alto livello sarebbe venuto a Firenze a giugno/luglio?
Ogni componente della società ha le sue responsabilità ,ma ogni tanto prendiamoci anche noi delle colpe.
Dicembre 23rd, 2019 alle 08:22
Non solo se sbagliamo tecnico, ma anche se quello che non ha dato le dimissioni ci porta Berardi e il cognato di Benaluan o il cugino di Boateng, cosa che temo fortemente.
Ma la cosa che veramente temo è che in realtà soldi non ce ne sono…
Dicembre 23rd, 2019 alle 08:27
Ps:sarei pronto ad un patto con l’innominabile se pigliano chiesa domani
Dicembre 23rd, 2019 alle 08:36
Faccio un ragionamento molto semplice, sulla base di quanto leggo da più parti.
Montella: 1 anno e mezzo di contratto.
Iachini: 1 anno e mezzo di contratto.
Ovvero a giugno avremo due allenatori a libro paga ancora per un anno……..e qualcuno vuole farmi credere che in queste condizioni, a giugno, se volessimo si potrebbe puntare su un nuovo allenatore per aprire finalmente un capitolo nuovo?…..
e a gennaio con quale logica verrà rinforzata la squadra (la logica di uno o più Kalinic qualunque)….?
La scelta di Iachini, purtroppo, ci racconterebbe una verità amara, ovvero che siamo condannati alla mediocrità per altri anni ancora.
Per quanto tempo?…..Centro Sportivo e Stadio ultimati.
5 anni da passare con obiettivi minimi da sopravvivenza calcistica cercando solo di fare meglio dell’anno precedente.
Spero che non sia questo lo scenario, ma comincio ad avere parecchi dubbi su tante cose di questo nuovo ciclo.
La stoffa del fuoriclasse si vede in questi momenti .
Rocco, se ci sei batti un colpo!
Dicembre 23rd, 2019 alle 08:37
Montella ha sempre mostrato limiti soprattutto nel dare tempra e agonismo alla squadra
Quest’anno mi pareva in confusione totale anche nella gestione dei giocatori…
… Chi viene basta che riorganizzi la squadra, gli dia compattezza e di certo non potremo che migliorare.
Mi accontenterei di una salvezza tranquilla, base per la ricostruzione che a giugno deve avvenire senza sé e senza ma
Dicembre 23rd, 2019 alle 08:48
Montella era sulla graticola da ottobre e Pradè non aveva pensato neppure ad un sostituto?
Vabbè, facciamo pulito di dirigenti, tecnici e calciatori. Perché qui mi pare d’essere su scherzi a parte.
Dicembre 23rd, 2019 alle 08:53
No, il campo non mente: il valore della squadra è da retrocessione. Chiunque ci può battere. Senza acquisti a gennaio non ci salva neanche il miglior allenatore. Dalla B si potrebbe ricostruire, non sarebbe un dramma, ma qual è il progetto reale di Commisso? Discorsi e anni persi come quello del Bologna o qualcosa di più?
Dicembre 23rd, 2019 alle 08:57
@13 non hai torto…. Anzi mi sa che hai ragione al 100%….
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:00
Al di là di chi sarà il nuovo mister due constatazioni:
– la squadra, scarsa , era con Montella eccezion fatta di chi contava zero tecnicamente
– ingaggiare allenatore di basso profilo significherebbe mercato di gennaio di basso profilo spero in funzione lotta per la salvezza e non acquisti ad minkiam stile ghezzal
– Pradè, che tanto ti ho amato, salvaci e poi a giugno vattene !!!
Umberto Alessandria
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:04
Sono d’accordo con te su tutto,piuttosto quello che mi preoccupa è questa oscillazione sui nomi,che per me è indice di grande confusione.Se cerchi un centravanti ( per fare un esempio) non puoi andare da Petagna a Iguain. Qui si va da Iachini a Pochettino passando per Blanc. Qualcuno o spara nomi a caso o registra una confusione allarmante a livello dirigenziale.
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:11
Caro David,tu parti dal presupposto che abbiamo un parco giocatori non inferiore ad altre squadre che lottano per restare in A.Puo darsi.Il problema é che la squadra é sconclusionata,mal costruita,senza punti fissi e ricambi in ogni ruolo.Assolutamente senza centrocampo.L’unico centrocampista vero é castrovilli uscito dal cilindro e che nasce piu’ come tre quartista.Badelj(fuso),Pulgar(inutile),servono veramente a poco e li ha presi entrambi Pradé gonfiandosi il petto.Boateng é un ex giocatore.Chiesa ,acciaccato fisicamente e mentalmente.Un separato in casa.Vlahovic non é pronto.Forse sottil,se ben inquadrato,potrebbe crescere.I due esterni non sanno crossare e difendono male.Ribery ce lo possiamo dimenticare.Poi ,anche la difesa traballa nel gioco e nei singoli!Questa,ad oggi,é una squadra da serie B.Ci dimentichiamo che siamo andati in B con uno squadrone che aveva batistuta ed effenberg,per citarne solo 2?Adesso sembra prendano iachini,Non ho parole!Ed il mercato?Gente seria e competente,vista la situazione,al 23Dicembre avrebbe dovuto avere in tasca gia i contratti di 2 buoni centrocampisti,un difensore ed una prima punta da doppia cifra.Invece niente.Sento dire che non ci sono i soldi!Non ci credo .Uno che spende +-170MM di € per questa società,aumenta il tetto ingaggi, e alloca 70€MM per un centro sportivo,ha i soldi per comprare buoni giocatori.Forse temono di buttarli via i soldi.Vedo male come si possa evitare la B ,continuando questa gestione nefasta.Poi risollevarsi sarà complicato, questa volta.
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:16
Forse per salvarsi il profilo giusto è un iachini o un ballardini….il problema è che si parla di iachini per 18 mesi.
Iniziare la prossima stagione con iachini in panchina è un’offesa per Firenze e la Fiorentina.
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:18
La rosa senza attaccante che segni è da retrocessione. Prima si capisce e meglio e’.
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:22
Proprio ieri sera avevo scritto sull’altro thread a proposito dell’allenatore.
Riscrivo sostanzialmente qui di seguito:
io non credo in un traghettatore!
La soluzione di uno Iachini, Di Biagio e chiunque altro del genere mi sembra estremamente debole e rischiosa.
Sarebbe messo in discussione prima ancora di iniziare e non avrebbe nemmeno le spalle troppo coperte dalla società viola poichè nato con già il bollino di scadenza a 6 mesi.
Inoltre un allenatore che accettasse la scadenza a 6 mesi per forza di cose non può essere un allenatore di alto livello e, detto fra noi, nemmeno di livello medio.
Se proprio dobbiamo prendere un traghettatore preferirei vedere la figura di uno tipo Ciccio Graziani: esperto, rispettato, vicino alla viola, con le spalle ben coperte dalla dirigenza viola, chiamato chiaramente ed unicamente per gestire un transitorio, senza alcun rimpianto da parte sua a fine stagione.
Però quella che vedo come soluzione ideale è prendere fin da subito l’allenatore del futuro che fin da adesso imposti la squadra per il domani.
Sarebbe un bel segnale per tutti, giocatori compresi che sentirebbero ben altro peso nello spogliatoio.
Quindi se proprio il buon Spalletti ha in ottica di venire a Firenze, non aspetti l’anno prossimo; è adesso che Firenze ha bisogno di Spalletti, non fra 6 mesi!
Ci si mette al tavolo in tre (Spalletti, Fiorentina e Inter) e si discute sul contratto dei prossimi 6 mesi di Spalletti (questo lo si fa con Inter e Spalletti) e dei successivi due anni di Spalletti (questo lo si fa solo con lui).
Spalletti non ne vuol sapere perchè non vuole limare il suo stipendio o non vuole bruciarsi?
Bene, arrivederci Spalletti, è destino che le nostre strade non si incrocino mai.
Avanti il prossimo allenatore su cui costruire il futuro, fin da ora.
Forza viola!
Paolo Pisa
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:25
Mi piace come per quelli che la rosa di anno scorso era da serie B (abbiamo poi visto le fortune dei giocatori andati via) questa invece non sia scarsa.
Però ha 8 punti in meno…
Bello come i tifosi si facciano tornare le cose, basta crederci.
Chiaro che come rosa non è da B, come non lo era quella dell’anno scorso (molto piu forte di questa) solo che anno scorso si attaccava tutto e tutti e quest’anno invece si discute sui massimi sistemi
Ho visto giocare Parma, Sassuolo e Bologna giocano a calcio, giocano 10 volte meglio di noi
A noi oggi manca tutto, condizione fisica, meccanismi, mentalità, corsa e qualità nei ruoli cruciali e x quakita non si intende la quakita da calcetto ma la qualità abbinata al dinamismo altrimenti in A non vai da nessuna parte.
Solo un DS in confusione puo pensare di affrontare un campionato come il nostro con 2 titolari e una riserva che anno scorso hanno giocato da gennaio in poi si e no 2 partite a testa ed accoppiarli a giovani da lanciare e delusioni da rilanciare (Dalbert)
Mai vista una campagna acquisti cosi sconclusionata e senza logica ed in tanti si diceva da Agosto
Iachini? Non so che pensare, sicuramente che in società hanno le idee ancora confuse e cerca o di salvare il salvabile (a basso costo).
Se a gennaio non prendiamo 2 centrocampisti lottiamo sul serio per la B, a meno di non resuscitare Dabo e Benassi e giocare come una squadra che lotta per non retrocedere
Detto questo l’errore di sottovalutazione del calcio fatto da Commisso è grave (ma non gliene faccio una colpa)
Lui doveva come prima cosa contattare un dirigente di quelli bravi ma bravi e mettergli in mano tutto (come mi pare volesse fare, poi scelse il suo Barone).
Questo dirigente avrebbe dovuto scegliere il ds e l’allenatore e da li senza fretta e patemi costruire (non ricostruire) senza mosse avventate.
Sinceramente vorrei sapere il ruolo di Antognoni in tutto questo, chi ha scelto Prade’ e chi ha deciso la conferma di un Montella che punti alla mano anno scorso ci prese a metà classifica è rischio’ di mandarci in B
Per il resto la Lazio è l’esempio che una società gestita bene puoi anche contestare tutti i giorni il presidente, non andare allo stadio…ma alla fine i risultati li ottieni…
Vdz
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:27
L’allenatore è importante sinceramente non so chi sia meglio, a noi serve un allenatore abituato a salvare le squadre, in questo momento non importa come si gioca ma salvarci. Vedo che il nome di Blanc a qualcuno piace però Blanc è dal giugno 2016 che non allena, perché? Su Iachini tanti dicono che ha fatto retrocedere l’Empoli ma non è vero Iachini è entrato in corsa a novembre con la squadra al terz’ultimo posto è andato via a marzo con la squadra al quart’ultimo posto, è subentrato Andreazzoli e la squadra è andata al terz’ultimo posto. Forse non lo so c’erano anche altri problemi.
Comunque al di là di quello che diciamo noi è la società che deve sapere chi prendere e fa specie che nonostante gli ultimi due mesi loro siano impreparati, è questo che fa paura perché il tempo per fare 25 punti c’è ma bisogna scegliere un allenatore che risollevi questi ragazzi che secondo me non sono né da Europa né da retrocessione ma da salvezza tranquilla si però.
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:36
“Non venitemi a dire che l’organico messo a disposizione dell’ex allenatore sia da zona retrocessione”, se diamo un’occhiata(tolte le prime sei) a tutte le altre squadre,considerando ormai che non potremo contare su Ribery se non alla fine del torneo,siamo proprio da retrocessione.Non e’ dell’allenatore che abbiamo bisogno perche’ chiunque venga-con questo organico- non riuscira’ a far meglio. Piu’ che all’allenatore si guardi al mercato cercando di reperire almeno tre elementi affidabili per poterci salvare.
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:37
A me Iachini sta molto simpatico,
ma se si prende lui la b diventa davvero un’eventualità realmente possibile.
A meno che non comprino un bel po di giocatori.
Se poi si prendesse un tecnico straniero,
anche peggio.
E’ indispensabile rinforzare la rosa altrimenti sarà un bel patimento fino alla fine.
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:44
Se servon 3/4 giocatori a gennaio vuol dire che ka rosa é da serie B.
In effetti a parte 4/5 giocatori, incluso il venale ambizioso, la squadra è composta da gente in fase calante, qualche emergente in fase di assestamento, dei giovani al loro primo campionato di A oltre a qualche pacco pagato troppo.
La tecnica di qualcuno non livella l’inconsistenza di altri, l’egoismo di certi non giova al gioco di squadra.
Non serve un allenatore, serve uno che trasformi queta massa di individualisti in una squadra anima e cuore.
Ma in generale mi sembrano poco dotati di entrambe le caratteristiche.
Dicembre 23rd, 2019 alle 09:59
Ma il nuovo mister è Iachini o Zachini? Dai vostri commenti non si capisce…
Lapi Dario
Dicembre 23rd, 2019 alle 10:09
Un problema la volta. 1) la rosa messa a disposizione di Montella. Il problema, non è la rosa in se stessa, ma l’adattabilità della stessa alle caratteristiche dell’allenatore. Diciamo, a grosse accettate, che esistono due tipi di allenatori: a) quelli che rendono al meglio con il proprio modulo; b) quelli che sanno cavare il massimo risultato dal gruppo a disposizione.
I primi possono raggiungere anche vette elevatissime se hanno i giocatori giusti per il loro modulo, ancor più se i giocatori giusti sono campioni (Barcellona – Guardiola). I secondi (Allegri – Juve) massimizzano il risultato (ma difficilmente ottenendo il 100% del potenziale). Nell’ambito delle due categorie, poi, ci sono quelli che sanno far crescere i giovani (Chiappella nel passato e il meraviglioso lavoro fatto da Sousa su Bernardeschi e Chiesa per citare quelli della Fiorentina). Stando al mio piccolo osservatorio vedo al vertice: Gasperini, Zeman e ho ammirato Fonseca della Roma.
Se si sceglie un allenatore “modulista” gli si devono prendere i calciatori adatti al suo schema. La rosa della Fiorentina, è superiore ai risultati di classica raggiunti, ma è totalmente inadatta a Montella.
Ma, anche come rosa generica, presenta alcuni gravi buchi, evidenziati un po’ da tutti: il centrocampista di gamba e incontrista, un altro “terzino” e l’attaccante di peso chioccia per Vlahovic.
Senza questi tre buchi, la rosa della Fiorentina sarebbe molto buona, anche da 4-7 posto.
Ma questa rosa, anche completata, non è comunque adatta a Montella. Andava preso un’altro allenatore o modificata la rosa.
2) Altro problema la crisi. Qui l’errore gravissimo è stato quello di aver preso come DS Pradè, a prescindere dalle capacità di costui, mi prendi il “nemico” di quello uscente. Per cui anzichè valutare con serenità il lavoro passato fatto da Corvino e la possibilità di ingaggiare Traorè e confermare Muriel, per prima cosa ripudi queste due operazioni (almeno così sembrerebbe). Poi si accantonano, con l’eccezione di Castrovilli, i Corvino boys (Vlahovic, Montiel, Ranieri, Terzic, Zurkowski, Venuti) a favore di ex calciatori o fisicamente malmessi o di neo acquisti deludenti.
Il lavoro di Pradè è stato sicuramente oneroso, nel senso che ha pagato troppo i calciatori per il rendimento dimostrato e incassato poco per quelli ceduti (ancora è sanguinante la valutazione in cessione di Hugo e Veretout).
3) Quanto, poi, al problema nuovo allenatore, devo dire che siamo molto sfortunati, non c’è mai in giro quello buono per noi, quando ne esoneriamo uno.
Dovessi esprimere un desiderio a “babbo natale” chiederei uno alla Pochettino (tra quelli liberi), uno alla Gasperini o Fonseca (tra quelli già accasati).
L’ultimo allenatore che ha lasciato tracce molto positive è stato Sousa, capace di lavorare sui giovani non solo per vincere la gara ma per migliorarli. Ora siamo con l’acqua alla gola e non c’è un gran che in giro adatto alle nostre esigenze, nei nostri limiti economici.
A me piacerebbe se l’allenatore fosse Iachini che gli fosse affiancato Ribery, insieme sono sicuro farebbero ottime cose. Il Ribery visto a Firenze mi ha incantato per la sua capacità di essere, atleta, campione ma soprattutto allenatore in campo e guida per i giovani.
Dicembre 23rd, 2019 alle 10:10
Ragazzi
L’allenatore sbagliato lo avevano già scelto. Difatti ci stava portando diritti in B, senza nemmeno passare dal via. I risultati degli ultimi mesi non possono essere giustificati dalla inesperienza della nuova proprietà o dagli errori estivi di Pradé.
Montella stava facendo morire la Viola di inedia ed accidia. Mai vista una squadra così spenta, vuota, morta agonisticamente e caratterialmente. Il secondo tempo con la Roma lo rivivrò nei miei incubi ancora per anni.
Per me Iachini è il profilo giusto, una sorta di mister Wolf di Pulp Fiction. Arriva solo per risolvere un problema, gravissimo, e poi se ne va il giorno dopo. Noi abbiamo bisogno di una iniezione di adrenalina, di una scossa emotiva e di un ribaltone in campo. Provare altri giocatori di gamba, per vedere se cambia qualcosa. Nel frattempo a gennaio dovranno arrivare degli innesti per salvarci con tranquillità. Secondo me il contratto di un anno e mezzo comprende anche la buonuscita a giugno per Beppe. Purtroppo è lo scotto da pagare.
L’importante è che da febbraio Pradé e Barone impostino la squadra del prossimo campionato col nuovo allenatore, che dovrà essere necessariamente di prima fascia. Purtroppo Commisso dovrà scucire molti euri, visti gli errori iniziali.
Ora io sono molto meno preoccupato della settimana scorsa.
CIRANO
Dicembre 23rd, 2019 alle 10:11
Quanti di noi nelle scorse stagioni avevano messo in guardia il popolo viola, che se si fosse continuato con tutte queste polemiche intorno alla Fiorentina, la cosa non avrebbe portato a niente di buono? La risposta era sempre la stessa… ci hanno tolto la passione meglio la C che i DV, oggi mi pare che siamo arrivati vicini alla resa dei conti. Certo la B non sarà la fine del mondo abbiamo ricominciato da ben più sotto, ma la realtà e che se non si trovano soluzioni rischiamo molto. Molti di noi sono stati definiti in modo spregevole (lecca suole vedovalle e altri) solo perché avevamo a cuore la sorte e la stabilita della nostra Fiorentina, qualcuno addirittura a inizio stagione predicava in radio che dovevamo nasconderci nei boschi con i ns. sacchi a pelo perché oggi, finalmente avevamo la vera proprietà della viola e pur conoscendo poco Rocco Commisso ci si sperticava negli elogi studiando e sciorinando gli enormi capitali appoggiando senza se e senza ma il modo affabile del personaggio di stare insieme alla gente. Ora ecco il buon Rocco ha conquistato tutti interviste disponibilità, addirittura frequenza nelle radio cittadine e in TV, ma la realtà come si vede e ben diversa, tanta tam tam centro sportivo stadio puffetti ai giornalisti, fast fast, ma a livello tecnico per la squadra ben poco, colpa di Prade, forse, il voler cercare a tutti i costi di disfarsi di tanti giocatori delle vecchia gestione ha fatto si, che nonostante, abbia aumentato in maniera considerevole il monte ingaggi, a livello tecnico la squadra è peggiorata rispetto alla scorsa stagione, che quella si, non era squadra da retrocessione (alla 17 giornata avevamo 8 punti più di ora). Dare la colpa ancora a Corvino per il mancato riscatto di Muriel mi pare assurdo, Prade aveva tutto il tempo per esercitare l’opzione, forse è più probabile che piacesse poco a Montella, ma pensare di appoggiare tutto l’attacco di una squadra su un ragazzo di 19 anni alla prima stagione in A o su uno Boateng che il centravanti non l’ha mai fatto nella sua carriera, mi pare tecnicamente assurdo. Forse confermare Muriel e Simeone sarebbe stato troppo, ma 6 mesi si potevano anche aspettare e prima di iniziare a smobilitare io avrei cercato maggiori certezze. Ora siamo qui dobbiamo tutti fare la nostra parte a cominciare da noi tifosi, poi a giugno si vedrà per riportare la Fiorentina in alto non basterà questa ne la prossima stagione ma se portiamo un po’ di pazienza forse si riuscirà a vedere la luce in fondo al tunnel, certo se si ricomincia con le contestazioni i fischi e i lenzoli sarà difficile sortire qualcosa di buono. I giocatori che ci sono finche sono qui vanno sostenuti a prescindere, che rimanga o vada via ci vuole il sostegno incondizionato perché ora più che mai avremmo bisogno di tutti…
Dicembre 23rd, 2019 alle 10:19
In tutta questa situazione, i media che si occupano della Fiorentina sono molto divertenti: oggi firma Iachini, ma si cerca un alto profilo, anche se Spalletti, Lippi, Blanc, Ballardini, Cavasin hanno declinato l’offerta 😆
Come dire… chiunque arrivi, nessuno potrà dire che la notizia non fosse anticipata dai media! 🤪
Dicembre 23rd, 2019 alle 10:38
Le scelte di questa società mi sembrano sempre più di pancia, e non è un bene.
E’ stato tenuto Montella contro tutto e tutti, poi lo esoneri dopo due partite che tutti davano per perse in partenza, nelle quali ha raccolto un punticino con la capolista e si erano comunque visti timidi segnali di ripresa in fatto di gioco e carattere e sembrava anche che il gruppo si fosse ricompattato.
Dopo l’esonero è cominciato un assurdo e ridicolo casting per la panchina, in pieno stile Preziosi, in cui si sta cercando di scegliere il meno peggio in una rosa di allenatori falliti o da serie B, nella quale a mio modesto parere Iachini è tecnicamente il peggiore.
Non solo, il nuovo tecnico dovrà valutare la rosa alla luce del prossimo mercato, cosa che sicuramente Montella aveva già fatto. Se tanto mi dà tanto, i primi eventuali acquisti arriveranno (forse) a fine gennaio.
Io temo che Pradè non sia in grado di reggere questa situazione da solo, avrebbe bisogno di gente navigata in grado di supportarlo. Corvino, nel bene e nel male, era uno carismatico in grado di gestire da solo una squadra, Pradè mi sembra abbia perso il polso della situazione e gli americani purtroppo non lo stanno aiutando per niente. Leggo che Spalletti non vuole rinunciare ai soldi dell’Inter: bene, gliene dai altrettanti e lo convinci, invece di buttare lo stipendio di uno Iachini o chi per lui che rischia davvero di farci finire in B. La verità è che nessuno vuol venire in una società gestita in modo dilettantistico, come dimostrano gli eventi recenti. E l’altra verità è che i dindi non ci sono.
Quale credibilità ha ancora il progetto di Commisso? In questo momento mi vengono alla mente le frasi sul fair play finanziario, sul fatto che le nuove proprietà possono sforare i parametri a determinate condizioni…perchè non è stato fatto? Perchè è stato buttata nel cesso un’intera annata (e attenzione, che può finire davvero male) senza gettare le basi di una rifondazione? Se non c’erano i soldi da investire, era davvero necessario liberarsi di gente come Simeone, Biraghi, Veretout, Vitor Hugo oppure potevano essere convinti a rimanere come è stato fatto con Chiesa? In questo momento sto pensando male, e comincio a temere che il buon Rocco voglia ammortizzare il costo di acquisto della società ai danni del comparto tecnico, e magari che sia più interessato alle strutture che ai risultati sportivi… Per fortuna vedo e leggo che gode ancora di un credito quasi illimitato: speriamo che questa fiducia sia ben riposta. Anche i Della Valle ci misero del tempo prima di capire (anche se mai del tutto) come funziona il calcio: solo che rimediare per rimediare agli errori in C2 e in serie B bastarono pochi “spiccioli”, qui ci vogliono milioni…
Ho scritto in passato che avrei aspettato la fine del mercato di gennaio per dare un giudizio sull’operato della nuova proprietà, ma le premesse sono sconfortanti. Io ho parecchia ma parecchia paura di finire in B, molta più dell’anno scorso.
Filippo da Prao
Dicembre 23rd, 2019 alle 10:51
Tanti fanno notare la scarsa condizione atletica della squadra, non vi passa per la testa che forse cambiare all’ultimo secondo la programmazione estiva e saltare in blocco la preparazione nel ritiro di Moena abbia avuto qualche ripercussione in questo senso? A proposito di scelte “di pancia”…ma questi sì che sanno “fare calcio” (cit. Bucchioni).
Filippo da Prao
Dicembre 23rd, 2019 alle 11:01
Tutto ruota intorno a Ribery e Chiesa. Loro sono i due fuoriclasse che dovevano garantirci un determinato rendimento col quale saremmo stati a ridosso della zona uefa. Lo dicono anche gli ingaggi che percepiscono che sono i due giocatori fondamentali per questa rosa. Non giocano insieme da fine ottobre ed i punti sul campo lo dimostrano ampiamente. Le scelte di questa estate sono state chiaramente dettate dall’urgenza di sistemare qualcosa alla meglio. Gli acquisti dell’ultimo momento, Pedro e Ghezzal, sono stati dei ripieghi dell’ultima ora e generalmente questi acquisti si rivelano degli ERRORI. Il calcio è soprattutto programmazione, meno mosse azzardate ed improvvisate fai e meglio è. Adesso siamo stati costretti all’esonero di Montella, una scelta troppo caldeggiata dalla piazza. La stessa piazza che spinse i Della Valle a contattare Innocenzo Mazzini e si sa come andò a finire. Il problema psicologico è proprio figlio di Firenze e della sua schizzofrenia. Ci vuole calma e ponderazione in queste cose. Ora siamo alla ricerca di un allenatore d’emergenza che è l’antitesi della programmazione come un Bologna qualsiasi. Ci salveremo a prescindere dall’allenatore. La mia speranza è che Chiesa e Ribery rientrino presto in campo e al meglio e che a gennaio ne arrivi almeno un altro di quel livello, perché alla fine sono i giocatori che vanno in campo che determinano i risultati.
Dicembre 23rd, 2019 alle 11:15
DAVID , mi meraviglio di te ,forse Montella non ti piaceva, ma ci anno comprato ???
Dai non prendiamoci in giro, diciamo la verita’please.
Fast Fast , si, ma in B…
FORZA VIOLA
Dicembre 23rd, 2019 alle 11:22
Salve
buone feste a tutti
Per l’allenatore siamo proprio toghi noi tifosi,
prima tutti o quasi contro Montella, ora che è stato allontanato si cercano scuse…
per me l’allenatore deve essere italiano e conoscere bene il ns. calcio, PRANDELLI è l’uomo giusto che quando è stato a FIRENZE , CERTO CON GIOCATORI DI LIVELLO , CI HA FATTO DIVERTIRE…
PRANDELLI,PRANDELLI, PRANDELLI
Dicembre 23rd, 2019 alle 11:31
Innanzitutto mi dispiace per Montella, che ho sempre sostenuto.
Ma già all’inizio della stagione, quando per un motivo o per l’altro non riuscivamo più a vincerne una, ero molto spaventato all’ipotesi di un cambio di allenatore.
Chi ci metti, in un gruppo così assemblato, per evitare di sprofondare?
Un cagnaccio ringhioso abituato a navigare nei bassifondi, con il rischio di demoralizzare ancora di più la squadra (di fatto è come dire ai giocatori: abituatevi all’idea che il massimo risultato è salvarsi)?
Un allenatore emergente (addirittura dall’estero) in grado di voltare pagina e portare nuova linfa sotto l’aspetto del gioco, con il rischio di trovarsi fortemente impreparati
alla lotta spalla a spalla per non retrocedere?
A Settembre l’unico nome che mi avrebbe potuto far stare un po’ più tranquillo era quello di Claudio Ranieri. Oggi non saprei proprio.
Spero in ogni caso che alla scelta dell’allenatore segua IMMEDIATAMENTE l’acquisto di almeno 2-3 innesti che siano:
– a completamento delle lacune della rosa attuale (vedi in primis alla voce centrocampo)
– nomi ben conosciuti dall’allenatore scelto, e funzionali al suo canovaccio di gioco
Auguro a tutti voi blogghettari e a David di trascorrere un sereno Natale, e a noi tifosi Viola un nuovo anno che ci faccia tornare a sognare
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Dicembre 23rd, 2019 alle 11:31
Scusa Direttore, di persona non ci conosciamo, ma sentendoti e leggendoti da anni direi che sei tutto tranne che un ottimista. Aggiungo, inoltre, che visto il lavoro che fai, credo tu abbia una certa forma mentis atta a creare dubbi e polemiche…
Scrivi che abbiamo un organico decente ma se sbagliamo allenatore andiamo in b. Cosa vuol dire un allenatore giusto? Forse più che o oltre che un allenatore serve un mental coach ?
Saluti e toccamenti
Dicembre 23rd, 2019 alle 11:32
Al netto di Ribery la squadra dell’anno scorso reparto per reparto non è stata migliorata.
Anno scorso il campo ha decretato che la squadra era da retrocessione. Quindi questa situazione era preventivabile.
Chi continua a dire che questa rosa è da 8/10 posto ha gli occhi foderati di prosciutto. Alcuni erano arrivati a pensare che Pulgar fosse meglio di Veretout……. o che Vlaovic fosse meglio di Muriel o Simeone……
Dicembre 23rd, 2019 alle 11:35
Ho grande simpatia per questi americani. Forse spontanea conseguenza un po’ irriflessiva , della partenza dei Della Valle che non potevo più sopportare. Mi dava noia anche solo sentirli nominare.
Rocco il magnate (avveduto).
Joe il tuttologo (tanto generoso quanto pericoloso)
Joseph il cucciolo timido (a rappresentare la longa manus del padre).
Catherine il gusto e l’amore (la classe non è acqua).
Splendidi italoamericani , ma non è detto che tutto quello che sei , che fai , che ottieni , che pensi , che desideri , che progetti , lo possa pari pari trasferire in Italia e , più che altro , possa ottenere gli splendidi risultati americani.
Come prevede la legge al capitolo quinto : chi ha i soldi ha vinto!
Ma in questo caso non tutto il mondo è Paese.
A Firenze in particolare stanno già iniziando ad assaggiare quanto bene , ma quanto altrettanto male , fa essere divisi in Guelfi e Ghibellini e quanto inizi ad essere controproducente fidarsi o imparentarsi troppo con i Fiorentini che contano.
Ho quindi da fare loro un rimprovero pur dovendo prendere a paragone l’operato dei cinesi che certamente non mi sono simpatici come loro.
La Nuova Proprietà dell’Internazionale di Milano ha vuotato completamente la Società di tutta la Dirigenza , da quella potentissima a quella di rappresentanza , che ha trovato contrattualizzata al momento dell’acquisto.
Ha assunto dirigenti ed allenatore costosissimi inizialmente , ma i risultati presto ripagheranno con gli interessi le anticipazioni di cassa effettuate.
I Commisso dovevano decidere di testa loro se trattenere o meno Chiesa , e non accettare consigli o suggerimenti di chi ignobilmente li aveva preceduti.
In parole povere dovevano far pulito di tutto ad iniziare da Montella proseguendo con Pradè, Antognoni , Dainelli , Vergine , Bigica e compagnia bella , troppo compromessi e ancora con le vesti profumate dall’essenza dellavalliana.
Per fortuna hanno licenziato il Magnifico Rettore della Libera Università Vernolese e del Salento , fautore di tutte le disgrazie degli ultimi anni e di altrettante fortune personali.
Mancano forse fuor di Firenze Dirigenti calcistici capaci di rifondare , sviluppare e stabilizzare una Società al punto che la opportuna presenza di Joe Barone a rappresentare quotidianamente la proprietà , li avrebbe costretti a non fare passi falsi o interventi superficiali???
Non ci saremmo trovati nel grettume odierno , impreparati e senza nomi e termini contrattuali precisi per operare una sostituzione delicatissima che , se errata , ci può portare in un balletto in serie B.
Esordio peggiore e credibilità e stima a carte quarantotto : la Famiglia Commisso non lo avrebbe mai immaginato !
C’è da porre velocemente rimedio a tutto dalla Dirigenza alla prossima campagna acquisti e magari avere anche un po’ di pelo sullo stomaco perché se qualcuno è inutile e fa da tappezzeria , può già iniziare la strada verso casa , la sua , non quella Viola.
Nello specifico vedrei bene a Firenze da subito Lippi , fregandomene del suo grado di strisciatura , ad allenare e farsi rispettare per sei mesi e poi per affiancare Barone nei difficili meandri del calcio italiano pieno di labirinti , ma dalle uscite certe.
Va riconosciuto che i Cosmos ed il calcio americano non sono nemmeno lontani parenti della Fiorentina e del calcio italiano per cui l’esperienza di un uomo , canuto nei capelli , ma ancora vispo , reattivo e super conosciuto , farebbe del bene a tutti ed in particolare a Joe che , se deve essere la presenza attiva e costante dei Commisso negli impegni edificativi , avrà forse bisogno di giornate dalla lunghezza di 48 ore e non delle canoniche 24.
Dicembre 23rd, 2019 alle 11:38
@zachini #24
Questa volta penso tu abbia colto nel segno.
L’errore primordiale di Commisso è stato quello di mettere un suo uomo di fiducia, ma inesperto come lui, come DG, invece di uno scafato conoscitore del calcio italiano.
Da quell’errore sono scaturite delle scelte TUTTE, e sottolineo tutte, sbagliate: la tournée estiva che ha mandato a monte la preparazione, la conferma senza convinzione di Montella, la conferma a tutti i costi di Chiesa per non irritare i tifosi, lo smantellamento della rosa precedente per far contenti i tifosi…già, a proposito di tifosi: una società con le palle che vuol far business e ottenere risultati se ne deve fregare del potenziale umore dei tifosi!
Commisso è troppo impegnato ad ingraziarsi i fiorentini, anche se lo fa in assoluta buona fede. I tifosi di calcio sono per definizione volubili: se i risultati arrivano, allora son contenti, sennò bubano.
Per questo le scelte di gestione della società devono infischiarsene di ciò che può pensare la gente e guardare solo al bene economico e sportivo della squadra: lo stadio conviene farlo a Campi? Bene, si fa a Campi! Chiesa ha offerte interessanti? Bene, si vende Chiesa! Vogliamo tenere Montella fino alla fine del campionato? Bene, si tiene Montella anche se sta sulle scatole a tutti!
A Roma finalmente Pallotta ha capito che per ottenere qualcosa avrebbe dovuto liberarsi dei fardelli Totti-De Rossi. Si è inimicato i romanisti, ma i risultati cominciano ad arrivare.
Alla Lazio Lotito se ne frega altamente dei propri tifosi, e i risultati non mancano, anche perchè si è affidato ad una figura di assoluto spessore calcistico come Tare.
Ciò che ho sempre criticato in DDV, prima ancora dell’allontanamento e del ridimensionamento voluto, è stato il mettersi sempre al pari dei tifosi che lo contestavano, con i comunicati di ripicca e le sue frecciatine. Sei un uomo di affari? Allora porta avanti i tuoi affari, anche nel calcio, nel miglior modo possibile, e vedrai che i risultati arriveranno. I presidenti/tifosi degli anni ’90, da Cecchi Gori a Cragnotti a Sensi e perfino Moratti e Berlusconi, hanno concluso le proprie avventure calcistiche nel peggior modo possibile, insultati da quelli che erano i loro sostenitori: la storia insegna, sempre.
Filippo da Prao
Dicembre 23rd, 2019 alle 11:43
Io tifavo Gattuso… a questi punti direi Iachini.
Montella non mi dispiaceva ma dovevano dargli un altro tipo di squadra, con la rosa attuale non puoi pretendere un certo tipo di gioco e Montella non sembra un allenatore capace di adattarsi a quello che ha.
Va trovato un allenatore capace di portarci fuori dal fango e ripartire dal basso, perche’ e’da tre anni che siamo una squadra da medio bassa classifica.
Dicembre 23rd, 2019 alle 11:48
Fare un contratto a Iachini per un anno e mezzo significa buttare a mare due stagioni: questa – ormai a ramengo già a dicembre – e la prossima.
Si poteva continuare con Montella, allora.
Che dire di Pradè ?
Quando arrivò, anche gli antichi soloni di Radio Bruno intonavano peana di gloria, ora tutti giù dal carro del perdente (loro) e tutti giù per terra (noi).
Pradè era quello disinvolto e mediatico, Corvino quello brutto e cattivo e poi uno ha comprato il brasiliano a 15 milioni e quell’altro Benaluane a zero…..
Chi ha fatto meno meglio ?
Così va la vita, soprattutto per chi commenta a partita finita e con il retrovisore agli occhi.
La fine delle fiere è che, comunque, in nemmeno sei mesi si è consumata l’orgia del sollucchero post-dellavalliano ed il buon Rocco ha già perso tanto del suo azzurro da cavaliere errante.
Terreno ne ha acquistato tanto ma perso almeno altrettanto.
Benvenuto yankee nel tritacarne italiano.
Dicembre 23rd, 2019 alle 12:14
Buongiorno e in anticipo perche nn so se riscrivero da qu a anno nuovo “buone feste e buon natale a tutti”
addirittura sono diventati piu di uno i Corvino ahahahahah
ok quindi i muriel e ii simeone li ha mandati via Corvino con l’assenso di Montella
ci siamo ora non ci sono piu colpe da dare alla gestione prima ..o forse avete ancora l’asso nella manica e scopriamo che Corvino prima di andare via ha fatto un rito woodoo su una bambolina con le sembianze di Prade
ahahahahhahahhahh
Ma scusate avete urlato tutto l ‘anno scorso meglio in c che con i Dela valle
che sarà mai un anno in b dai su siate cooerenti
un saluto
LB
Dicembre 23rd, 2019 alle 12:25
Se lo sbagliano, siamo tra i candidati più autorevoli, per andarci davvero, in serie B. Anno la squadra,era forse migliore di questa e ci siamo andati vicino, se non provano a rimediare, prendendo giocatori forti e di personalità, la strada mi sembra già segnata. Fra i nomi che si leggono, nessuno mi sembra, una soluzione giusta ai nostri guai, ma se uno lo devo dire, dico Iachini. Anche ora, la società continua a sbagliare, diamo 9 giorni di vacanza, con una situazione così? Siamo una squadra, che non corre e senza un minimo di temperamento, ci sarebbe da rifare, un accenno di preparazione e noi facciamo una sosta così lunga, rimango allibito. Due centrocampisti, un difensore e una punta, ma gente di qualità e personalità, di mezze cartucce, ce ne abbiamo anche troppe. Per fare questo, ci vogliono tanti soldi, se tutti non li hanno, vendano ora chi vogliono, ma provino a non farci ripreticipare in serie B. Per il futuro, spero in una pulizia generale e che capiscano, che qui da noi ci sono le retrocessioni a differenza, degli Stati Uniti.
Dicembre 23rd, 2019 alle 12:27
Il pesce puzza sempre dalla testa.
Erano brutti, sporchi e cattivi quelli prima? Allora sono brutti, sporchi e cattivi anche questi.
Il fatto che la squadra sia alla deriva da due mesi, che si sia aspettato troppo tempo per scuotere la situazione, che al momento dello scossone non ci sia un’idea su chi debba portarci fuori da questo incubo è una roba da dilettanti allo sbaraglio alla Corrida.
Questi sono fatti, cose che stiamo vedendo e leggendo in questi giorni, non idee o fittonate per partito preso.
A me sta bene la simpatia, l’entusiasmo, questa passione che pare trasudare da tutti i pori della famiglia Commisso e Joe Barone, ma come scrissi qualche tempo fa mentre impazzavano le crociate contro i Della Valle, pretendo che la nuova società faccia meglio della precedente, il cambio al ribasso mi urta i nervi e per adesso, cari amici, siamo a questo, delle battute ad effetto non so cosa farmene.
Meno fisarmoniche, suonatine al piano, più serietà e consapevolezza che qua siamo in Italia e nel calcio italiano, non nell’operetta buffa del calcio USA.
Allenatore nuovo? Penso anch’io che se non cambia qualcosa nella squadra, innalzando il livello tecnico e di cattiveria agonistica, può venire anche Klopp ma siamo spacciati. Possiamo però chiedere al nuovo allenatore, e credo non sia difficile, un netto miglioramento della condizione fisica, perchè noi dalla partita con il Parma camminiamo in campo. Per fare questo potrebbe essere buono anche Graziani come ha suggerito giustamente il mio omonimo di Pisa.
Dicembre 23rd, 2019 alle 12:43
La squadra e l’organizzazione sportiva dell’anno scorso era da zone basse della classifica quella di quest’anno senza Chiesa E Ribery è da retrocessione…ci sono stati sbagli enormi uno su tutti è pensare che Giocatori come Boateng , Ribery e anche lo stesso Badelj potessero reggere a grandi ritmi tutto il campionato, poi mettici Chiesa che ha il mal di pancia e l’assenza di un attaccante da + di 10 goal e il gioco è fatto.
Ha pagato Montella + di quello che avrebbe meritato e siamo daccordo, ma di certo il suo lo ha messo, soliti errori ricorrenti nella gestione della partita compreso l’approccio.
Non avrei idea se Iachini possa cambiare le cose…con questi giocatori la vedo buia per chiunque.
Dicembre 23rd, 2019 alle 12:50
Dario Lapi ci chiede Zachini o Iachini ?
Be’con Zachini sarebbe serie B garantita ma non per incapacità tecniche (lui il calcio lo conosce bene,soprattutto per quanto riguarda i portieri) ma per farci rivalutare in una sua personalissima chiave di lettura sadico-revanscista la rosa lasciata in eredità dalle gestione precedente,una sorta di effluvio catartico dai connotati punitivi ma comunque teso all’espiazione dai peccati generati da una scarsa propensione alla riconoscenza,una sorta di umettazione da Gange promulgata ed intrisa di gravosi sensi di colpa ma solo allo scopo di redimerci dal peccato originale,insomma la serie B vista come una severa labbrata morale per chi non ha condiviso le gesta dellavalliane nella buona e nella cattiva sorte…..scherzi a parte giustamente ci fa notare come siano ben 8 i punti di distanza con lo score dello scorso anno tralasciando( non so se volontariamente o meno) il piccolissimo dettaglio che in panchina all’inizio della stagione scorsa sedeva un altro allenatore molto simile allo Iachini ……un uomo serio che lavorava professionalmente,che aveva cucita sulla pelle la nostra maglia,e che preparava i giocatori sia sullo stato atletico che psicologico ma ahimé poco vincente ed esaltante nella tipologia di calcio proposto…..è ovvio che la situazione è complicata e pochi sono gli allenatori che verrebbero a prendersi la patata bollente con il rischio di ustionarsi se non di incenerirsi….il primo che viene per me va bene perché significa che non ha paura del fuoco e già questo è garanzia di determinazione ….quella che manca completamente e che bisogna assolutamente riproporre in un gruppo di atleti anche fisicamente a terra ….per il mercato penserei solo a due centrocampisti seri ma seri sul serio….le punte le abbiamo basta farle giocare.
Dicembre 23rd, 2019 alle 12:55
In alternativa a Beppe Zachini, propongo Picchio.
Il blog regna sovrano.
Lapi Dario
Dicembre 23rd, 2019 alle 13:02
Se a gennaio è difficile comprare calciatori di valore, da inserire nei ruoli giusti, a Natale è difficilissimo trovare un allenatore disponibile nella nostra situazione, particolarmente pericolosa, con il rischio di fare una figuraccia.
E’ poi normale che qualsiasi tecnico è disponibile ad accettare soltanto con almeno 18 mesi di contratto, anche per legittimarsi con la squadra.
Quindi non è che basta sapere spendere.
Poi i problemi più urgenti sono 2, dunque il nuovo mister deve avere queste doti: la capacità di motivare e la capacità di tonificare la squadra dal punto di vista atletico, che sembra molto inferiore alle altre.
Il centravanti forse lo abbiamo, ma serve un’alternativa.
Il vero “buco” è a centrocampo, che deve essere ricostruito in modo da garantire copertura ma anche creare spazio a Benassi (che non copre) perchè i suoi inserimenti in avanti sarebbero importanti.
Ovviamente sto ragionando considerando fuori sia Ribery che Chiesa (che forse, a conti fatti, andrebbe ceduto, perchè non ha nè la capacità nè gli stimoli per caricarsi la squadra sulle spalle e portarla fuori da questa situazione).
E se non facciamo almeno 4 punti nelle prossime 2 i rischi sono elevatissimi.
Dicembre 23rd, 2019 alle 13:43
Purtroppo il giochino di far arrivare Montella a fine campionato non è riuscito e ci troviamo nella peggiore situazione in quanto ad oggi solo allenatori di secondo piano sono disposti a venire a Firenze per ovvi motivi. Per chi vorrebbe un allenatore di prima fascia secondo voi come è possibile che i vari Spalletti, Emery, Blanc, Pochettino (che si è proposto al Real Madrid!) accettino di venire a Firenze a metà campionato con la squadra in lotta per la salvezza? Sarebbero dei folli a rischiare. Stiamo parlando di tecnici che possono permettersi di scegliere. Un profilo del genere lo puoi contattare per giugno se tutto va bene.
Oggi dobbiamo accontentarci di una figura in grado di dare una sterzata allo spogliatoio. Poi a giugno si ragiona nuovo allenatore e nuovo direttore sportivo perché per come la vedo io Pradè è responsabile come Montella se non di più.
Dicembre 23rd, 2019 alle 14:02
Primo provvedimento augurabile di chiunque sia il nuovo allenatore: niente vacanze e in campo a Natale e S.Stefano.
Così, per fare vedere chi comanda e quale deve essere il livello professionistico di chi gioca in serie A.
Va bene cambiare allenatore, ma i calciatori sono quasi tutti f.d.p. e come tali vanno considerati e trattati.
Chi non si adegua, in tribuna e riduzione dello stipendio.
Dicembre 23rd, 2019 alle 14:06
Quando agli amici lo dicevo all’inizio del campionato mi prendevano per pazzo, accecati dalla luce di Chiesa e Ribery… Eccoci qua, quota 41 è molto lontana e la media punti attuale è una sentenza. Occorrono almeno 4 giocatori pronti, fatti e motivati per arginare le evidenti lacune dell’ organico, occorre ritrovare (anzi trovare) grinta e temperamento, il resto sono chiacchere, forza coraggio e pedalare che fino ad ora avete offerto prestazioni che, ai bei tempi, avrebbero causato solo sane rincorse in Viale dei Mille.
Dicembre 23rd, 2019 alle 14:51
Il secondo Montella lo ho soprannominato “la fabbrica degli alibi”. Ha continuato a dire che la squadra non era abbastanza di livello e che non poteva fare di più. I giocatori, la cui testa è ottima come porta cappello, così si sono sentiti. Avete sentito Conte? Io non voglio chiedere rinforzi perchè mancherei di rispetto all’impegno dei ragazzi e questo è un gruppo fantastico. E quelli sputano sangue.
CHiunque venga a me interessa che li prenda e li sbatacchi aimmuro quando fanno prestazioni tipo Cagliari, Verona, Brescia, Genoa, Roma…
Dicembre 23rd, 2019 alle 15:25
Che Montella sia stato esonerato è, per me, una buona notizia.
La Fiorentina l’aveva fatto diventare un grande e l’ha ripagata con dichiarazioni velenose verso la dirigenza (ai tempi dei Della Valle), con un atteggiamento spocchioso alla “so tutto io” e con un calcio utile a fare solo vetrina per se stesso. Mentre aveva la squadra per vincere qualcosa se l’avesse voluto veramente. Non parliamo poi di questi mesi… Sono contento del calcio nel sedere rifilatogli.
E questo è quello che dico da tifoso.
Da osservatore esterno dico invece che l’esonero di Montella dopo la Roma è stata una sicura bischerata.
Avrebbero dovuto dare a lui la responsabilità del mercato di riparazione, in modo tale da permettergli di porre rimedio allo scempio fatto fino ad ora, conoscendo bene la rosa e perciò le sue mancanze. Inoltre sembrava che Montella non fosse inviso alla squadra, anzi. Quindi un nuovo mister sarà ben assorbito dal gruppo? Avrà le capacità di capire i difetti e dare le giuste indicazioni di mercato? Troverà le giuste motivazioni per fare da semplice traghettatore?
A me sembra tanto che stiano brancolando nel buio. Il fatto che ad oggi non abbiano ancora rivelato il sostituto la dice lunga sulla situazione. Scusatemi, ma io di questa nuova società non riesco proprio a fidarmi.
Quelli che si consideravano i Veri Tifosi Viola cantavano “meglio la B dei Della Valle”. Va a finire che verranno esauditi.
Dicembre 23rd, 2019 alle 15:51
chi ritieni siano da zona europa come giocatori? Badelj che non ha mai giocato da un paio di anni il portiere che è insicuro e non sa uscire nè basso che alto e non prende un pallone rasoterra perchè non ha spinta nelle gambe oppure vlahovic che è un duemila e aveva zero reti in serie A o anche Chiesa che ha fatto max 5/6 gol io da incompetente a fine mercato mi chiesi ma chi avrebbe fatto i gol in questa squadra e continuo a chiedermelo possibile che professionisti come prade non immaginava che avremmo avuto dei problemi? sicuramente in difesa e anche in attacco mentre credevo che a centrocampo sarebbe andata meglio invece quindi si Montella ha colpe sicuramente ma io sono piu’ propenso a darne a Prade e Barone
Dicembre 23rd, 2019 alle 16:10
PICCHIA PER NOI BEPPE IACHINI. Forza ragazzi, pensiamo di arrivare a 42 punti. Ora la dirigenza deve comprare 4 giocatori FORTI. IL mercato di gennaio è difficile ma proprio per questo deve essere fatto da dieci e lode. FORZA VIOLA sempre con te
Dicembre 23rd, 2019 alle 16:18
Iachini non va bene, gli altri meno che mai, Spalletti rimane un sogno (ma cosa ha vinto Spalletti in Italia?). Scusate ma voi sinceramente l’avreste accettato un contratto fino a Giugno? io NO!! Ma quando all’inizio del campionato abbiamo perso ingiustamente col Napoli, vinto a Milano e fermato Lei i giocatori erano gli stessi. Ora leggo che deve pagare anche Pradè per aver fatto una squadra nuova in un mese? Avrà le sue colpe ma dategli tempo cav.lo. E Commisso ora ha già il braccino? ma venie via molti post sono solo discorsi da bar. Montella avrà le sue colpe così anche i giocatori ma ha pagato solo lui perché è la prassi in questo pseudosport. E non parlo dei giornalisti fiorentini; ho 76 anni ed ho persino sentito criticare le rose dei due scudetti pensate un pò. Da bambino avevo l’impressione che fossero contenti quando la Viola va male per poter avere delle notizie da pubblicare. So e spero che non sia così. Ora che ho sparato a zero su tutti Buone Feste in primis alla Viola.
Dicembre 23rd, 2019 alle 16:23
@ LapiDario
Direi molto meglio Iachini.
Dicembre 23rd, 2019 alle 16:25
Spalletti ha detto “no, grazie”, Lippi (pare) ha detto “no grazie”, Blanc e Pochettino non sono troppo sicuro che sappiano neanche dell’esistenza della Fiorentina. Non si giocano le coppe e la possibilità che si giochino il prossimo anno sono inferiori a quelle che mi ritornino i capelli. Con queste premesse direi che aspettarsi Guardiola sia un tantino utopistico, per cui penso che fare troppo gli schizzinosi su Iachini o qualcuno di simile (Reja? Il mio incubo peggiore Ballardini?) non giovi granchè. Mi stupisco non sia stato fatto il nome di Donadoni, che essendo già un po’ depresso di suo, qui troverebbe l’ambiente a lui congeniale.
Dicembre 23rd, 2019 alle 17:25
Poerannoi.
Dicembre 23rd, 2019 alle 17:44
Caro David, se si guardano le figurine la rosa della Fiorentina non è inferiore a quella di certe squadre che ci stanno davanti. Ma il problema è quello che dice il campo, purtroppo. Abbiamo fatto una campagna acquisti vergognosa grazie a Predè o al fatto che al di là di tanti discorsi soldi non ce ne sono? Abbiamo un centrocampo spesso ridicolo dove non abbiamo il minimo concetto di palleggio,di difesa di soctruzione della manovra, un attacco insesitente e senza gol è retrocessione. Non abbiamo fatto la preparazione e si vede dal fatto che i nostri arrivano sempre secondi sul pallone qualunqe sia l’avversario.
I meccanismi difensivi non esistono. esistono tutti i presupposti poer andare in serie B.
Abbianmo una società che fa ridere, un settore giovanile in crisi, una squadra Primavera in lotta per la retrocessione: Nessuno parla di calcio, di campo ma di stadio che non verrà mai costruito, di centro sportivo, dell’affare Chiesa. Una società SERIA avrebbe chiamato tutti i propri giocatori e avrebbe detto: “Signori se si va in serie B ci si va tutti assieme”.
Poi avrebbe chiamato la famiglia CHiesa e gli avrebbe detto: ” A prescindere dalla mancate cessione del ragazzo, peraltro nessuno lo ha mai ufficialmnete richiesto, la Fiorentina paga svariati solderelli a fronte del nulla che il ragazza sta offrendo. In nazionale gioca, a Firenze è infortunato. Bene prendiamo atto di questa situazione e il ragazzo starà fino a giugno in tribuna per guarire bene. A giugno vedremo se è guarito per il prossimo campionato e se si va in serie B è lapalissiano che Chiesa scende giù con la squadra”.
Poi ridimensioniamo il fenomeno Commisso parole parole parole ma fatti………
, capiremo se quelle di Commisso sono solo chiacchiere oppure se possiamo finalmente tornare a sognare e a divertirci, senza roderci il fegato per quello che stanno facendo alcune squadre del nostro livello o altre addirittura storicamente inferiori a noi….
Dicembre 23rd, 2019 alle 17:55
Secondo me, non importa se l’allenatore non è quello perfetto, importa che non sia quello sbagliato.
E mi fermo qui sul mister, perché quello che conta davvero sono i giocatori nuovi che arriveranno a gennaio. Ce ne vogliono almeno 3 buoni se non ottimi: non certo appena ventenni bensì almeno di 24-25 anni, italiani o stranieri non importa purché abituati da tempo alla serie A, almeno due di loro fisicamente importanti.
In quali ruoli questi tre?
Un centrocampista di forza che prenda il posto di Pulgar o Badelj.
Un attaccante centrale alla Vlahovic (diventerà un gran centravanti), ma con almeno 4-5 anni d’esperienza in più.
Un terzino destro con più personalità di Lirola.
Se poi ne arriva un altro a centrocampo a sostituire anche il restante fra Pulgar e Badelj, meglio ancora.
Inoltre vanno dati via definitivamente o in prestito una decina di giocatori: Ceccherini, Rasmussen, Venuti (dispiace perché è un toscano e tifoso, ma non è all’altezza della Viola), Cristoforo, Dabo (dispiace perché avrebbe un gran fisico per fare il mediano, ma quando gioca diventa fragile, è come se non si rendesse conto delle sue potenzialità), Eysseric, Benassi (in due anni e mezzo di Viola ha evidenziato un buon pregio: si sa inserire e vede la porta, però come centrocampista è quasi inesistente, invisibile in partita), Ghezzal, Pedro, Thereau.
Dicembre 23rd, 2019 alle 18:03
Ma quale Iachini?!?! Ci vuole Zachini. Sono anni che non sbaglia un colpo, ha sempre ragione e i tifosi son tutti scemi. Con lui victor hugo e Maxi Olivera si vola in champions. Ooooh Zachini portaci l’Europa. Zachini numero 1
Dicembre 23rd, 2019 alle 19:47
Fioraio del numero 42.
Leggendo come scrivi (sintassi, punteggiatura, ortografia)…..
rivaluto gli analfabeti
Dicembre 23rd, 2019 alle 19:51
Iachini il medico giusto?
La ns squadra oggi senza Ribery e con il fallimento di Badelj e Boateng, l’assenza di Chiesa è una squadra da retrocessione.
Con un centrocampista da schierare con Pulgar davanti alla difesa e 2 giocatori offensivi che ci garantiscono 15 gol e imprevedibilità siamo una squadra in grado di fare i 25 punti necessari ma bisogna intervenire subito non dopo aver giocato contro SPAL e Genoa altrimenti rischiamo di brutto.
Dicembre 24th, 2019 alle 09:03
Al 37 Stefano. Fermo restando che sono d’accordo con la logica generale del tuo post, per quanto riguardo questo campionato, perché affermi che la squadra dello scorso anno era da retrocessione e si è salvata all’ultima giornata? La tua è una affermazione molto distorta della verità (distorta non bugiarda), perché la Fiorentina per fortuna si è salvata alla 30 giornata con 39 punti (L’Empoli ne ha fatti 38). Il problema è che accantoniamo spesso le cose che non risultano coerenti, con il nostro ragionamento. La verità sullo scorso anno è che per tutto il girone di andata la “solfa” è stata: potevamo avere una marea di punti in più se nel finale delle partite per errori individuali abbiamo pareggiato partite vinte. Ora una squadra che gira il girone di andata a quattro punti dalla Champions, regalando una barca di punti, forse non è tanto scarsa. Tutto questo però senza mettere in conto che è venuto meno l’uomo della provvidenza, quello che avrebbe dovuto fare la differenza, rendendo un 433 senza regista un modulo vincente per la forza tecnica dei due esterni d’attacco. Si era incazzati perché Pjaca non era stato comprato a titolo definitivo, ma con contro riscatto della Juve. Ma Pijaca è l’uomo che è venuto meno per garantire un posta tra il terzo ed il settimo.
Al post 56 di “ste”. Pradè mi risulta sia arrivato a metà giugno, con un allenatore che conosceva già bene e quindi con la lista dei desideri già nota. La verità è che Pradè aveva 75 giorni per fare campagna di compra vendita dei diritti alle prestazioni dei calciatori. Ma il suo mantra è stato “Corvino ha lasciato le rovine” e quindi logicamente bisogna rimuovere le rovine e poi ricostruire. Le rovine le ha rimosse (Veretout alla Roma in semiregalo, Hugo rispedito in Brasile in semireagalo, Simeone al Cagliari con un prezzo accettabile, Laurini (terzino vero) regalato, non riscattati Muriel e Traorè. E’ rimasta qualche rovina ( i Corvino boys (Castro e il nugolo di giovani della primavera e quelli portati questa estate)), accantonate alcune macerie e fatta pulizia per le altre, ha rinforzato la squadra non sostituendo Veretout, non dico con uno altrettanto bravo, ma almeno dello stesso ruolo. Ha portato due esterni di difesa, con uno che sa marcare appena e l’altro totalmente inadatto al gioco di difesa. Montella dovrebbe avergli chiesto un centrale di difesa dai piedi buoni: non è arrivato. Un centrale di centrocampo bravo a dettare i ritmi e a resistere al pressing degli avversari: non è arrivato. Due mezze ali brave a palleggiare a centrocampo e a non farsi rubare il pallone in pressing: non sono arrivate. Buonsenso voleva che avendo a disposizione bravi giovanottini, si prendesse qualcun di esperienza per ruolo soprattutto una punta chioccia e un centrocampista chioccia. Sono arrivati: un centravanti reduce da un infortunio, giovane, dal Brasile (il contrario di quello che serviva); due centrali di centrocampo entrambi poco abili a difendersi dal pressing e peraltro lenti (uno era accettabile ma due no); un campione chioccia (Ribery ma facile a fermarsi per infortunio); un difensore universale bravo ma avanzato dal mercato (Caceres). Tralascio Ghezzal.
Gent.mo “Ste” per l’età siamo vicini (entrambi uktra settantenni), è logico ed accettabile tutto quanto dice nel suo post, ma, che Pradè ha operato in un mese, lo ha deciso lui quando ha fissato il 13 agosto come data di inizio del mercato in entrata. Quindi, neanche un mese ma venti giorni. Poi, fissa gli obietti e li strombazza dappertutto facendo salire il prezzo e poi non li prende.
Scusami ma condividendo il resto della logica del tuo post, dico il problema è stato Pradè se ci siamo indeboliti. Se, anzichè fare la guerra a Corvino, si fosse limitato a seguire ed eseguir le richieste dell’allenatore forse avrebbe costruito un vestito su misura per Montella.
Per Zachini mi sento molto allineato al tuo post, e ti sono molto vicino per i commenti contrari al tuo pensiero. Resistiamo.
Per Filippo Da Prao ottima analisi del momento attuale.
Auguri a tutti, almeno per questo santo natale, dimentichiamo le logiche e l’interpretazione dei fatti che ci dividono e “coram populi” diciamo “FORZA FIORENTINA” .
Dicembre 24th, 2019 alle 09:05
A questo punto la squadra, per fare punti, deve trovare forma fisica, gioco, fiducia in se stessa, grinta e cattiveria perché dobbiamo salvarci alla svelta e sulla carta Iachini sembra essere il più adatto rispetto agli altri nomi fatti. Speriamo che lo sia e speriamo che l’amore che lui prova per i colori viola e l’amore che noi proviamo per lui faccia il miracolo calcistico che tutti noi vogliamo.
Dicembre 24th, 2019 alle 09:10
Parliamoci chiaro, la squadra è evidentemente dove deve stare, i valori sono quelli. L’andamento ha rispecchiato quasi perfettamente i suoi valori.
Finché ci sono stati chiesa (anche se quest’anno mai al 100% del potenziale) e Ribery, era una buona squadra, da 7/8 posto, ed infatti si trovava effettivamente dove doveva stare. Senza chiesa e Ribery, senza rimpiazzi (Ghezzal, Boateng e Sottil sono impresentabili per la serie A)senza un attaccante e con un centrocampo molle, la squadra è evidentemente una delle più scarse del campionato.
La colpa di Montella è invece figlia delle fine dello scorso campionato, quelle 7 partite hanno pesato come un macigno sulla psiche dei giocatori e sulla fiducia che questi avevano nel tecnico e, proprio per questo, Montella NON POTEVA essere confermato. Alle prime difficoltà, ai primi ostacoli da superare, la squadra si è sciolta come neve al sole ed anche le partite più semplici sono diventate montagne insormontabili.
Adesso speriamo in bene, anche se la vedo dura. Le partite sono ancora tante, così come i punti in palio, ma paradossalmente se già non vinciamo le prossime in casa con Spal e Genoa la strada si fa già tremendamente in salita
Dicembre 24th, 2019 alle 09:28
Il re è nudo… prima era colpa di Montella perché non faceva giocare Pedro(roba da C ) anche Vlahovich non arriva a 10 gol adesso i signori Chiesa Pulgar e compagnia bella a chi daranno la colpa…. i giornalisti a chi daranno la colpa?
Dicembre 24th, 2019 alle 09:54
Allora Iachini è ufficiale.
mi sta molto simpatico ma non mi ispira granchè fiducia.
c’è da dire che ero contento quando arrivò Delio Rossi,
quando è tornato Montella,
quindi magari questa volta succede il contrario.
Magari Beppe rispolvera uno dei miei giocatori preferiti
che non viene più cagato da mesi
e che invece secondo me potrebbe far comodo in una situazione cosi,
vale a dire Dabo.
Comunque più che altro servono acquisti,
in buon numero, forti e che arrivino prima possibile.
fast fast fast.
Quest’anno si rischia di brutto,
ma anche se sono stato uno strenuo difensore dei Dv,
non voglio partecipare al giochino di confrontare le due gestioni.
Primo perchè è troppo presto,
secondo perchè non serve a niente,
terzo perchè ho fiducia in Commisso.
Era inevitabile fare un contratto di 18 mesi a Iachini,
chi ci viene per soli 6 mesi?
l’allenatore della Settignanese (forse)
e non si può toccare adesso l’altro bersaglio della critica ovvero Pradè,
almeno fino all’estate.
quindi, basta polemiche e stiamo uniti perchè mancano 23 punti ai 40 che (forse) servono.
Dicembre 24th, 2019 alle 10:25
Per buona memoria…anno 2002 estate, nasce la Florentia Viola che viene iscritta al campionato di C2. L’allenatore è Pietro Vierchowood. Il ds è Giovanni Galli che con un budget stratosferico per la serie C2, mette su una squadra nuova di sana pianta eccezion fatta per Di Livio che scende in C2. Arrivano Quagliarella, Evacuo, Diamanti, Ripa, Ariatti, Minieri, Biagianti, Maspero, Riganò…tutta gente che farà tanta strada nel calcio. D’altronde lo strapotere economico permette di fare una cosa simile. Ma ad agosto la Florentia perde il derby di coppa col Pisa in casa 0-1, poi perde l’altro derby a Prato per 3-1, pareggia in casa col Castelnuovo Garfagnana per 1-1, e a settembre ne prende 4 ad Agliana (4-0). In campionato due pareggi insulsi prima di vincere la prima partita della nuova squadra il 15 settembre contro il Casteldisangro. Ma la Florentia va malino lo stesso, e dopo altri pareggi interni interrotti dalla vittoria a Gualdo e dalle sconfitte con le corazzate Rimini e Grosseto, ecco l’esonero di Pietro Vierchowood e l’arrivo di Cavasin che otterrà la promozione a fine anno. Avremo modo di perdere in casa ancora con Montevarchi e Gualdo. Questo per dire ai soliti soloni, che il calcio è materia complicata e le nuove società pagano sempre uno scotto importante. La Fiorentina di C2 o Florentia Viola, nonostante avesse risorse impressionanti, ebbe grosse difficoltà iniziali e si sta parlando di un campionato sostanzialmente ridicolo come la C2. Nessuno all’epoca si permetteva neppure lontanamente di giudicare l’operato della società. Oggi invece ci sono “luminari” che dal seggiolone giudicano l’organizzazione aziendale della Fiorentina appena nata. Per farlo occorre una disonestà intellettiva impressionante. Come si possa paragonare la gestione di una società appena nata con quella di una al diciassettesimo anno nessuno lo sa. Per di più pensando che la nuova proprietà si ritrova ad accollarsi tutto il pregresso gestionale della precedente in termini sia di organizzazione sia in termini di giocatori e di allenatore. Subentri a suon di milioni in una società che ha già al suo interno dei professionisti “coperti” da contratti molto onerosi e di lungo corso e cosa vuoi fare? Non puoi che provare a vedere se ti piacciono prima di pagargli una sontuosa buonuscita e mandarli via. Ci arriva anche un minorato mentale a questo. Piuttosto ci sarebbe da domandarsi perché la precedente proprietà ha fatto determinati contratti capestro. I soliti e tanti contratti capestro il cui scopo è oscuro ed è oscuro perché totalmente illogico da suggerire un’altra logica. Quella logica strana che da anni oramai sta sotto certe scelte della Fiorentina. La logica aberrante che ci ha portati a pagare 7 milioni 7 Rasmussen. La logica aberrante che ci ha portati a fare un triennale ad un 34enne come Thereau che è in pensione a piazzale Michelangelo. La logica aberrante che ha portato alle dimissioni di Pioli lo scorso anno ed al contratto lungo a Montella. La logica aberrante che ha portato a perdere giocatori del calibro di Mancini, Zaniolo, Gollini, Piccini etc etc. La logica aberrante di vendere Ilicic a 5 milioni e comprare Saponara a 9. Il tutto lascia intendere che sulla pelle dei tifosi viola si siano fatti tanti ma tanti intrallazzi dietro i quali c’erano procuratori, direttori e forse perfino proprietari.
In questi giorni qualcuno ha avuto il coraggio di dire che con la mancata vendita di Chiesa sono andati in fumo 5 milioni di commissioni. Ecco le commissioni degli agenti vanno abolite. Gli agenti ed i procuratori vanno aboliti. Sono il vero cancro per noi tifosi. Tutto il mercato lo si fa non per rinforzare la squadra, ma per lucrare con queste percentuali. Diffido di tutti quelli che giornalmente forzano sulla situazione di Chiesa. Lo fanno non per il bene della “Fiorentina” intesa come collettività di tifosi viola, ma per interessi prettamente personali. Le cifre in gioco sono talmente alte che la Fiorentina per questi personaggi può andare anche a fangu.
Dicembre 24th, 2019 alle 11:04
… io concordo con quanti dicono che ora è necessario accantonare le polemiche, smetterla con i sondaggi Iachini si iachini no … e stare tutti dalla stessa parte…
Dicembre 24th, 2019 alle 11:12
checco 54 e jorge valdarno
praticamente mentre vi leggo è come se leggessi me stesso avrei potuto scriverle io.. un po anche con linus anche se lui si fa travolgere un po troppo dalla passione e a volte inizia a discutere con chi non vale la pena…
emma hai ragione la punteggiatura, la sintassi, l’ortografia, le supercazzole, l’analisi logica, sono sicuramente da 5–
ma a volte mi capita di scrivere velocemente ed interrompermi x l’arrivo dei clienti e non rileggo prima di pubblicare.. chiedo venia.. e buon natale anche te
Dicembre 24th, 2019 alle 11:36
Sembra di essere ad un tavolino ad assistere al gioco delle 3 carte
Secondo me sotto una delle carte con la figura doppia, sotto c’è quella di Montella
Così
Mi sbaglierò
Dicembre 24th, 2019 alle 11:43
@robertodisanjacopino 54:
Magari, caro Roberto, sarebbe tanto bello, ma non si può. I signrini sono tutelati. A Natale ferie pagate,
Però una cosa si può fare. Prenderli da una parte e dire: “Ragazzi, segnatevelo, se si va in B, l’anno prossimo chi è sotto contratto va in scena all’Arena Garibaldi.”
Dicembre 24th, 2019 alle 13:12
Questo blog conferma qual è il problema, i fiorentini. La Rosa dell’anno scorso era meravigliosa, certo, infatti ci ha portato a grandi risultati.
E poi quelli che paragonano la gestione della valle, la miseria dopo 20 anni di calcio, a commisso che è appena arrivato. Poveracci.
Forza Beppe, forza Viola
Dicembre 24th, 2019 alle 14:34
NEDO@ hai fatto un ottima ricostruzione, ma ometti di evidenziare una cosa importate su quanto hai scritto, ovvero che l’avvio dei DV con Vierchovod fu stentato, ed è vero, ma ripararono su Cavasin, un allenatore di Serie A.
Commisso ha portato Iachini, ultimo anno a Empoli, 16 partite= 8 perse + 4 pareggiate.
Nella difficoltà parallela che vuoi evidenziare per dare una ciambella di salvataggio all’attuale proprietà, mi sembra che emerga in modo netto la differenza di volontà e mentalità nell’affrontare e risolvere lo stesso problema.
Ti dirò di più, in serie B, da ripescati, a fine girone di ritorno non eravamo in zona promozione, Lucchesi a gennaio innestò acquisti nei vari reparti, che erano tutti capitani nelle loro rispettive squadre.
La scelta di Iachini abbassa l’asticella, c’è poco da fare ed è inutile nasconderselo!
Ci fa capire in modo inequivocabile che quel “importante fare meglio dello scorso anno” in realtà voleva dire salvezza tranquilla, senza alcuna ambizione.
Tutto logico per carità, ma è dannoso parlare di soldi che ci sono….e tante altre menate del genere.
Secondo voi, che tanto vi aspettate dal mercato: quale calciatore importante può accettare a gennaio di venire a lavorare in un progetto che non c’è e con un allenatore del livello del nostro Beppe?
Mandzukic?….Emre Can..?
Parliamo di Kalinic che è meglio, va…!
Dicembre 24th, 2019 alle 15:14
Nedo
Applausi!!
Dicembre 24th, 2019 alle 15:28
… vedi Lorenzo 79 concordo con te che il problema sono i fiorentini, ma quelli come te la squadra della scorsa stagione era scarsa grandi risultati non ne ha portati sicuramente corvino era un incapace la gestione DV è stata misera dopo 20 anni di calcio… ma avevamo 8 punti più di ora a dicembre eravamo a 3 punti dalla CL … questo risultato è il peggiore da quando ci sono i 3 punti… i DV non hanno riscosso molto successo a Firenze ma solo dopo 8 anni c’era già chi li contestava nonostante un anno di C è uno di B ora c’è Commisso speriamo faccia meglio perché per ora a parte la sua affabilità e i terreni per il CS a livello tecnico per la squadra ha fatto poco fra l’altro non spendendo niente … comunque bando alle polemica ora stiamo con loro…
Dicembre 24th, 2019 alle 15:52
@ Nedo 74
90 minuti di applausi !!!!! La penso esattamente come te , specialmente sugli agenti/procuratori/magnaccia che sono il cancro di questo sport . La vicenda Chiesa è lampante : attraverso giornalisti,opinionisti e fancazzisti vari (che dubito fortemente lo facciano gratuitamente) sono mesi che ripetono ossessivamente le solite frasi fatte sull’obbligatorieta di venderlo , sul fatto che con quei soldi ci si rifà la squadra facendo finta di dimenticare che il loro burattinaio gobbo aveva scritto su un foglietto dimenticato al bar quanto lo voleva pagare (50mil) . E che squadra ci rifai con quella cifra che se vai a cercare un Politano qualsiasi te ne chiedono quasi 30 ???
Dicembre 24th, 2019 alle 16:23
Come spesso accade quoto quanto riportato da nedo, molte volte ho evidenziato che una buona strategia societaria/sportiva è determinante, i DV lo hanno capito dopo alcune vicende riportate da nedo…poi naturalmente quando si alzano gli obbiettivi se non investi anche in giocatori importanti non va da nessuna parte.
Nella situazione attuale forse uno Iachini andava preso direttamente a giugno scorso perchè la squadra era da fondo classifica e non per merito di Commisso ma per merito della vecchia gestione la quale secondo me ha lasciato molte + scorie negative che positive.
Commisso a differenza dei DV ha investisto un grande partrimonio per acquistare la società e quindi anche + limitato negli acquisti sportivi oltre che al FPF , quindi per me ha fiducia nel futuro prossimo.
Se ci guardiamo intorno possiamo ammirare le mirabolanti vicende del Milan…milioni in giocatori e dirigenti per rimediare manite indecenti per la loro storia.
Adesso dobbiamo remare tutti dalla solita parte, la mentalità da trasmettere adesso purtroppo è quella dello spareggio contro il Purugia.
Dicembre 24th, 2019 alle 17:04
Lorenzo, londra 79) non generalizzare con i fiorentini che sarebbero il problema delle vicende amare viola.
I blog esasperano i problemi. Questo è a volte un buco della serratura, a volte uno sfogatoio, a volte un confessionale, ogni tanto lo specchio della realtà.
Ti assicuro che, vivendoci a Firenze, le vicende viola sono vissute con molto più distacco, sono un momento della settimana, non l’argomento di tutti i minuti di tutte le ore.
La maggior parte di noi lavora, vive la famiglia, la società e quindi anche la squadra amata senza la stizza, la rabbia, la cattiveria che viene fuori leggendo molti interventi qua sopra.
Certo, la squadra era penosa lo scorso anno e si sta avviando ad esserlo anche questo, che sarebbe il quarto consecutivo di mediocrità assoluta.
Ora tocca al cuore violissimo di Iachini.
Speriamo che infonda ai nostri debosciati atleti nerbo, coraggio e orgoglio.
Poi a giugno ricominceremo ad essere certi di lottare per lo scudetto.
Come ad ogni inizio di campionato degli ultimi 51 anni.
Dicembre 24th, 2019 alle 17:09
Viola 1947
Mentre ti leggevo sorridevo soddisfatto, stavo leggendo esattamente quello che pensavo, ancor prima di accorgermi della tua menzione.
Il miglior post del thread
Ps.
Aggiungo una cosuccia, che denota come a volte giudici e giudizi dipendano esclusivamente da altre dinamiche: Drago, portiere che comunque mi piace, ha sul groppone ben 2 gol su 4, per errori tecnici fisici (per andare giu ci mette una vita). Se era Lafont era gia stato crocifisso in piazza Savonarola…
Vedo che c’ è ancora qualche ridicolo che cerca di affibbiate la colpa di questo scempio alla gestione precedente… roba da urlo, gli errori commessi (o Commissi) sonos tati madornali ed elencati perfettamente dal post di Viola 1947, rileggetevelo fino ad impararlo a memoria…
Vdz
Dicembre 24th, 2019 alle 17:21
nedo:
ahahahahahahhahahahhhahahahahahhahaahhahaahahahhahahahahahha
guarda che nessuno giudica in rapporto alla vecchia gestione.. ci mancherebbe.. io che credo e ribadisco credo di essere un appassionato di calcio che tiene per la squadra che mi rappresenta in quanto fiorentino di nascita continuero sostenerla anche se ci fosse paperino come presidente..
è che eventualmente sono o siete (fa te) che iniziate a giustificare l’operato (di solito sparate ad alzo zero)di questa dirigenza nuova(e chi si giustifica senza essere accusato ammette mezza colpa)e continuate a dare colpe alla vecchia rasmussen therau (guarda che nn stanno giocando ed i soldi a prade sono avanzati)..io e credo quelli che la pansano come me sperano che i commisso e i giobbarone facciano meglio in termini di risultati, stai sicuro, non facciamo i tafazziani.. per esempio io ero fra quelli che avrebbero voluto la conferma di Montella( come vedi non tutti quelli pro della vale e corvinianiani hanno i soliti gusti.. ma questo dovrebbe essere il sale del calcio non le polemiche preconcette discutere su cose che non competono ai sostenitori)ma ora c’è iachini .. forza iachini perche se fa bene lui di conseguenza la mia amata viola..
auguri anche te Nedo
un saluto
LB
Dicembre 24th, 2019 alle 19:01
Viola 1947,
Pur condividendo buona parte di quanto scritto, alcuni aspetti sono stati da lei enfatizzati.
La Fiorentina, a fine girone di andata, non era a meno 4 dalla ch league.
Nè è mai stata realisticamente in lotta per quelle posizioni, cosa che non poteva essere. A marzo era lontanissima anche dall’EL. Il flop di Pjaca è stato di natura fisica mebtre quello di Simeone lo è stato di natura tecnica. Corvino il centravanti lo ha sbagliato, non possiamo negare l’evidenza altrimenti commettiamo lo stesso errore di coloro i quali lo criticano per partito preso. Ero a udine sabato a vedere il Cagliari, nell’unica palla giocata da Simeone, si sono viste tutte le mancanze tecniche. Se capita una palla da giocare d’istinto è molto abile ma non sempre capita… a volte bisogna saper giocare.
Hugo ha commesso errori madornali nel corso della stagione e in due anni non si è adattato a come si difende del ns campionato, soprattutto ora che i difensori si trovano spesso a dover difendere anche molto spazio loro retrostante. È bravo a far il muro, è bravo nelle situazioni statiche ma da anni ormai sono sempre meno le situazioni in cui si difende da reparto. E ciò lo penalizza. Ha ragione Zachini quando dice che Cecchernii è peggio ma questi è una riserva mentre VH era stato preso per fare il titolare con Astori (PezzellA venne acquistato a campionato in corso) e doveva essere il sostituto di Gonzalo Rodriguez.
Considerato l’ammortamento del costo del cartellino e il rendimento fornito, non è stato un quasi regalo la sua vendita.
Non voglio giustificare Pradè ma, quando si arriva in una società con nuova proprietà, van via 20-25 gg solo perr prendere coscienza e conoscenza di tutte le scritture private, le situazioni sommerse ecc che fanno da corollario si singoli contratti. Insomma serve tempo per conoscere tutti gli aspetti economici contrattuali in essere. Ergo, di tempo a disposizione non ne ha avuto così tanto perché alcune settimane servono per conoscere capire informarsi anche in merito agli accordi non ufficiali.
Per il resto condivido
Dicembre 24th, 2019 alle 19:03
Giù via, a questo punto ne sparo una che mi ronza in testa da giugno, magari è la bischerata del secolo…
Sono convinto che il brutto finale della scorsa stagione sia dipeso in parte dalla preparazione estiva che, ricordo, era stata anticipata in vista delle eliminatorie di Europa League. Competizione il cui accesso ci è stato letteralmente tolto sotto il naso a pochi giorni dal via, mentre la squadra era già in ritiro.
Questo giustificherebbe la discreta partenza di stagione, e anche il clamoroso crollo psico-fisico arrivato una volta sfumato il raggiungimento della finale di Coppa Italia.
Con questo non voglio dire che la squadra dello scorso anno era buona, anzi, magari però non era proprio da zona retrocessione…
Forse l’ho detta un po’ grossa. Pace, nel caso troverò sotto l’albero una bella cazziata…
Auguri ancora a tutti. Saluto in particolare fioraio, a cui mi rendo conto di non aver mai risposto agli inviti ad andare a trovarlo al bar. Purtroppo mi chiamo Valdarno di nickname ma abito distante, nella fredda e gobba (ma non troppo) Torino. Ti ringrazio tanto per il pensiero
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Dicembre 24th, 2019 alle 19:27
Cari amici del blog,siete davvero poca roba,sempre pronti a vomitare merda ancor prima di vedere una partita del nuovo allenatore. Piccoli e mediocri tifosi che giustamente si meritano la Viola in queste condizioni,per il vostro godimento nello spargere veleno. Spero che Beppe,che ho conosciuto negli anni fiorentini,per poi riabbracciarlo nelle stagioni romagnole,possa farvi ingoiare e strozzare col vostro fiele. Non volete bene alla Viola,ma solo alla vostra frustrazione..penosi.
C.te UdF
Comunque buon Natale
Dicembre 24th, 2019 alle 20:04
UGUCCIONE…@
il fatto che tu conosca Iachini non aumenta il suo valore di allenatore (mediocre) e non diminuisce quello di uomo (ottimo).
Sperare che Beppe faccia bene non è da tifosi speciali come pensi di esserlo te, ma solo da persone scontate.
Iachini non è un passo avanti, spero che non sia un passo indietro ma tra le due possibilità, nella mia logica, la seconda prevale.
Auguri anche a te come a tutti gli altri amici del blog.
Buon Natale.
Dicembre 24th, 2019 alle 20:33
Viola 1947: dopo la trentasettesima dello scorso campionato la Fiorentina aveva 40 punti, l’Empoli 38.
Se avessimo perso in casa contro il Genoa e l’Empoli avesse vinto a S.Siro, sarebbe stata Serie B (in realtà esisteva una combinazione complicatissima con arrivo a tre tra noi, Genoa e Udinese che ci avrebbe permesso la salvezza anche perdendo con un gol di scarto contro il Genoa).
Combinazione non facile per l’Empoli, ma possibile a livello statistico.
Quindi, statisticamente, è vera l’affermazione che ci siamo salvati all’ultima giornata.
Il tuo ragionamento, fatto da posizione ex post, sui 39 punti già raggiunti alla trentesima, è sbagliato, non me ne volere.
Dicembre 25th, 2019 alle 00:16
Alessio Rui siamo tutti d’accordo sulle qualità di Simeone e su Prade’ arrivato a Giugno ma una squadra si fa con i giocatori offensivi e le loro capacità di fare gol.
Boateng, Pedro, Ghezzal e Sottil hanno fatto 1 gol in 4.
A Gennaio è ancora più difficile ma dobbiamo provare a prendere subito chi ti fa la differenza a costo di spendere qualcosa in più altrimenti rischiamo un baratro tecnico ed economico.
Dicembre 25th, 2019 alle 00:25
Tranquilli c’e Lorenzo Londra che ha capito tutto dei fiorentini…lui sa interpretare al meglio gli stati d’animo, penso che abbia capito anche gli inglesi…quello si uro…sarà andato chissà quante volte in piazza a manifestare (anzi nelle road) sentendosi maggioranza…e poi si ritrova BJ in zona CL senza sapere manco da dove arriva…
Lucidità di analisi si chiama…
Vai Lorenzo, grande, dopo che ci hai spiegato gli inglesi, i fiorentini …poi a chi tocca?
Ti prego illuminaci con le tue classiche perle di saggezza
Vdz
Dicembre 25th, 2019 alle 00:36
Alessio Rui
Se facciamo una media gol subiti, con Hugo in campo vai tranquillo che la media è bassa. Servono anche difensori vecchio sta po. Di quelli che non passa nessuno, mi importa una sega se non sa impostare, ma in area domina e di testa domina, basta non mandarlo a marcare a uomo a centrocampo giocatori come Ilicic, ma quello solo Montella lo potrebbe pretendere, lo stesso che mise prima Dabo sulla fascia per poi bocciarlo come giocatore e quindi Benassi esterno avanzato…
Montella non adattava il gioco ai giocatori, ma i giocatori al gioco, difatti abbiamo visto lo scempio tecnico tattico .
Simeone?? Simeone a fine 2018 come toccava palle faceva gol, ci offrirono 40/50 milioni, forse ce lo siamo scordati? Fece perdere lo scudetto al Napoli, le basi del calcio dicono che non importa che un attaccante debba per forza essere tecnico, anzi, ma cevi adattare il gioco alle caratteristiche dell’attaccante…(come fa Gasperini, un vero allenatore), abbiamo avuto capocannonieri che si tecnico non aveva o niente.
Qui si prendono cantonate clamorose e poi ci si arrampica sugli specchi…
Vdz
Dicembre 25th, 2019 alle 00:42
Per Nedo
Se io analizzo il lavoro di un soggetto, se voglio fare una analisi corretta, mi spoglio delle mie convinzioni pregiudiziali, ed analizzo i fatti, dividendo quelli molto positivi da quelli molto negativi ed ancora da quelli intermedi.
Un giudizio complessivo difficilmente è bianco o nero, normalmente è grigio. Ora, decidiamo innanzitutto se stiamo processando i Della Valle o i singoli DS e vari allenatori. Intanto una piccola precisazione, chi ha creato la prima rosa lo ha dovuto fare fuori mercato e questo ha generato l’avvio stentato (non so se era colpa dell’allenatore) poi la campagna di gennaio ha trasformato profondamente la rosa, permettendo all’allenatore subentrato la volata successiva. Magari Vierchowod non aveva tante colpe della prima parte di stagione. L’anno dopo si allestì una squadra di C1 ma ci trovammo in B e si fece il bis dell’anno prima nella campagna di gennaio. Quindi, non darei la colpa agli allenatori della non ottima prima parte di campionato di C2 e di B.
I Della Valle hanno investito fino al 2015, poi, anche offesi dal comportamento di parte o moltissima parte del pubblico, hanno deciso che non era il caso di continuare ad immettere denaro nella Fiorentina per essere offesi, e non hanno immesso più un euro. Ne avevano diritto e con rande soddisfazione di chi ha lottato per il loro abbandono hanno passato la mano.
Ora per parlare male di Corvino hai scelto anche gli esempi sbagliati dei ragazzi da lui non compresi: Gollini volle andare via per il Manchester e non ci fu verso di trattenerlo e,anzi, la Fiorentina fece reclamo all’UEFA per il comportamento del MU; Piccini è una eredità lasciata da Corvino a Pradè, ma non è andato bene a Livorno (ove faceva la riserva a Ceccherini) poi è andato benino nel campionato spagnolo, ma non mi risulta sia diventato un campione e sia richiestissimo sulle piazze europee; Mancini non era un difensore immediatamente campione ma ha avuto la fortuna di un percorso perfetto (Perugia credo due anni dove ha ne più e forse meno avuto la considerazione di Ranieri), quindi il passaggio all’Atalanta, ma sopratutto a Gasperini che lo ha fatto crescere moltissimo come calciatore ed ora si sta perfezionando alla miglior Università per giovani che è la Roma di Fonseca) ma all’epoca Corvino lo ha ceduto al Perugia con patto di dividere il ricavato da una sua cessione al 50%, non ha visto lunghissimo ma sfido chiunque di valutare Mancini all’epoca della cessione. Sulle vicende di Zaniolo ho informazioni di terza mano e contrastanti l’una con l’altra, ora a posteriori possiamo dire che su Zaniolo si è sbagliato se la versione vera è quella fornita dal padre. Ma come diceva Gianni Brera il calcio è una scienza esatta a partita giocata. Certo dopo che un atleta è esploso come un campioncino è facile criticare chi tale non l’ha visto a 16-17 anni.
Ciò che mi piace meno è evidenziare di una persona solo i suoi difetti dimenticando di soffermarsi sui pregi o il contrario.
Ad esempio prendiamo Pradè, grazie agli acquisti da conoscenza personale di Pradè (Aquilani e Pizarro) e Macia (Borja, Joaquin, Rodriguez) ai soldi investiti dai Della Valle (Cuadrado costato a regime22 milioni), si è allestita una Fiorentina Montelliana molto bella, soprattutto da un punto di vista estetico. Io non posso dire che Pradè è un pessimo DS se mi porta Aquilani e soprattutto Pizarro.
Ma quale è stato il difetto di Pradè, sempre nella prima gestione: l’alto costo della rosa senza mai aver ricevuto i proventi della Champions. Pradè ha sbagliato a portare Rossi e Gomez a Firenze: assolutamente no! Erano scommesse fisiche? Le abbiamo perse ma se le avessimo indovinate Pradè avrebbe fatto un capolavoro.
Stesso discorso per Corvino come ho dimostrato in un altro Trhead che ha operato alla grandissima nei primi quattro anni , quando i Della Valle gli hanno dato un budget adeguato. Poi ha dovuto gestire il rientro nei costi della sua precedente gestione. L’ultimo Corvino ha operato senza che i Della Valle avessero immesso un solo euro nella campagna di vendite.
Non critico l’ultimo Pradè tanto per chi ci ha portato, quanto 1) per aver impostato una campagna acquisti trasferimenti anti Corviniana; b) non essere andato incontro alle esigenze di Montella.
Per “Viola sempre” ed in parte per “Nedo”. Lo scorso anno la squadra era impostata in modo formalmente corretto, poi ovviamente il rendimento individuale soprattutto per gli errori individuali hanno inciso notevolmente. Quattro difensori di cui uno a sinistra con proiezioni in avanti, quello di destra più portato alla difesa. I due centrali molto bravi. Condivido l’opinione delle difficoltà di Hugo nel gestire gli spazi in movimento (ma si cresce ed un bravo allenatore fa imparare anche questo). Stessa cosa per Simeone aveva dei difetti (ma non dimentichiamo i pregi e la capacità con il suo pressing di tenere altissima la squadra). Analogo il giudizio su Biraghi, se solo imparasse ad anticipare o posticipare il cross non coglierebbe l’avversario e sfrutterebbe il alla grande la sua capacità di far fare belle traiettorie alla palla. Il centrocampo non fatto da grandisisimi calciatori ma tutti e tre di gamba ed anche ottimi (Veretout) o buoni (gli altri due) incontristi. I migliori Chiesa e Pijaca bastavano ed avanzavano per rendere pericolosa la Fiorentina anche senza regista. Considerando che è una squadra costruita in economia. Quanto al posto in classifica e alla distanza dalla Champion e Uefa a fine girone di andata, ho ricordato male in realtà la Fiorentina era a 4 punti dall’Uefa e 6 punti dalla Champions. Vero, che a seguito dei tanti pareggi non si è mai avuta la sensazione di stare effettivamente a lottare per la Champions, ma considerato il monte ingaggio e l’autonomia finanziaria era un gran bello risultato. Scusami ma definire quella una squadra da retrocessione o che si è salvata all’utltima giornata è una offesa all’intelligenza di chi ama approfondire. Ripeto 39 punti alla 30ma giornata Empoli e Genoa alla 38ma giornata hanno chiuso con 38 punti.
Devo confessare due cose di me: a) ho fatto un’analisi di bilancio (non finalizzata la merito creditizio ma a quello sportivo) di tutte le società di calcio di Serie A nel primo periodo di Corvino (2005-2010), per evidenziare con logiche statistico-bilancistiche i diversi rendimenti in funzione del denaro necessario “spender per vincere: quanto spendere!.” Per vari motivi il libro di economia aziendale di una società di calcio di Serie A che avevo preparato con altri colleghi non è uscito. Ma il lavoro certosino e le analisi sono state fatte; b) come accennato sono un esperto di economia aziendale e quindi ho una impostazione formativa ovviamente più completa: non vuol dire che le mie analisi sono migliori ma che forse sono più oggettive e più canoniche.
Comunque ho scoperto nella mia vita una cosa molto banale ma efficace: analizzare in proprio e poi dibattere con chi ha risultati diversi, se fatto con rispetto e in modo civile, arricchisce tutti e qualche cosa dell’esposizione dell’altro riesce ad entrare nelle proprie analisi e migliora la conoscenza del fenomeno. Io non mi offendo se qualcuno mi smonta un mio pensiero, lo ringrazio, perché quella sciocchezza che dicevo non la dirò più.
Dicembre 25th, 2019 alle 01:47
Uguccione,
Non puoi generalizzare cosi’ l’intero blog.
E’ vero, c’e’ qualche sciocchino che dileggia la Fiorentina e i suoi protagonisti per partito preso, talvolta sembra quasi lo facciano per soddisfazione personale o problematiche esistenziali , ma fa parte del gioco.
Perche’ forse nella vita quotidiana non ci troviamo talvolta a tu per tu con qualche grullarello?
E quante ne leggiamo a giro di azioni,parole e fatti che uno si chiede come davvero a giro ci sia gente cosi?
E quindi Uguccione, mettiti l’anima in pace, guarda che tutto sommato questo blog e’ uno dei migliori che conosco, e dentro vi scrivono gente con idee e qualita’ morali superiori alla media.
La ricchezza e la qualita’ di questo blog stanno proprio nel fatto che non vi si scrive solo di calcio.
E piu’ sono gli argomenti e piu’ sono le divergenze, e quindi anche le incomprensioni e quindi le litigate.
E pure le litigate che talvolta spuntano tra utenti son di qualita’.
E perche’… non si letica a volte anche in casa con moglie e figliole/i ?
E’ la vita, ci vuol pazienza.
In questa notte magica , pensa, mi scappa di fare gli auguri anche agli strisciati e alle sardine. 😉 😉
Immondo
Dicembre 25th, 2019 alle 09:54
Permettimi nedo una precisazione. Dei giocatori della Florentia delle prime due partite che citi credo arrivarono in fondo di Livio e un altro. La squadra venne via via cambiata e riga arrivò a campionato ben iniziato, mi pare a dicembre.
Sono cose comunque che qualunque bambino delle elementari anche ceppicone può andare a guardarsi in rete. A me fa fatica ti dico la verità, era solo per ricordarti che dai pulpiti a volte si casca e si batte delle ronciate.
I dv tra l’altro avevano Cavasin subito pronto mentre questi ci hanno dovuto pensare dopo 14 sconfitte Pedro e 30 milioni(dice il mago) non spesi….
Auguri e sempre forza viola e forza Iaco
Dicembre 25th, 2019 alle 11:17
Ci vogliono abituare a respirare una Fiorentina con poco ossigeno. E’ ormai da molto tempo che ci inculcano di non farci illusioni di poter aspirare a qualche posto in classifica superiore all’ottavo. ( e sarebbe già grassa arrivarci ) I Della valle, i Corvino, i Pradè, i Montella, non hanno fatto altro che mandarci segnali del tipo: “QUESTA PIAZZA E’COME PALERMO, CATANIA, BOLOGNA, BERGAMO, ECC…ECC.. NON SI PUO’ PRETENDERE DI PIU'”. Quindi addio sogni di gloria, dove per gloria Firenze intendeva quella di mantenere il quinto posto medio nella sua storia nel campionato italiano. Evidentemente i fiorentini pretendono troppo. Sono spocchiosi, narcisisti e irritabili fino al punto di mandarli a fare in culo e basta. Questo sta diventando il pensiero ed il credo di molti “addetti” al mondo pallonaro. Commisso ha capito ormai che in Italia il calcio è per pochi ed il resto è solo comparsa con la Fiorentina che, appunto, non è nient’altro che una comparsa. Allora avanti con Iachini e con un mercato di Gennaio che guarda ai vecchi, alla serie B straniera ed a qualche attaccante o centrocampista ancora di nome, ma acciaccato. La domanda che i tifosi viola si devono porre è: Vale la pena romperci tanto i cosiddetti per star dietro a chi ci meleggia?
Dicembre 25th, 2019 alle 13:24
Ilicic a uomo l’ha fatto marcare Pioli nella partita di andata al Franchi ad Hugo,Montella c’era al ritorno,le menti si ottenebrano quando si devono strumentalizzare le situazioni,e’ colpa di Montella sempre,voglio vedere cosa fa’ Iachini,God save the Queen,poerannoi .
Dicembre 25th, 2019 alle 14:24
Per Uguccione. Seguo i blog della Fiorentina dal 2002, ma non sono mai intervenuto. Da poche settimane sto intervenendo e devo dire,che a prescindere dalla tipologia del blog, questo è quello migliore che ho trovato fin ad oggi. Si discute, si litiga, ma ho sempre visto un grande rispetto da parte di tutti (c’è qualche eccezione ma rarissima e comunque anche in questi casi i limiti sono accettabili).
Quindi, anche io trovo fuori verità le tue rimostranze circa il comportamento collettivo degli intervenuti. Non che tu dica bugie, ma forse avresti voluto più razionalità e meno umoralità su Iachini, ma non possiamo limitare la libertà degli altri. Personalmente sono molto curioso e speranzoso sul lavoro che farà Iachini. Per principio e abitudine operativa non boccio nessuno prima di verificare. Posso al massimo dire che preferivo un altro, ma non è una bocciatura sul prescelto.
Chiudo dicendo che su questo blog, non solo mi consolo verificando eventuali adesioni al mio pensiero, ma forse ancora di più i commenti e le analisi contrarie e dissimili dalle mie, ribadisco fatte quasi sempre con buon gusto ed ironia positiva.
Dicembre 25th, 2019 alle 17:30
Zachini,
Simeone ha fatto tre goal al Napoli ma è una partita. È pieno di calciatori che fecero faville per poche gare. In due anni ci sono state altre 75 partite da valutare A fine 2018 come toccavs palla faceva goal? Forse intendi a fine 2017…. La media goal parla chiaro nei suoi anni in Viola ! Non posso prendere solo poche gare. Il biennio in Viola è stato negativo. È scarso! Non ha dribbling, non ha tiro, non difende palla, non ha tecnica. Diventa eccellente quando può giocare sull’isrinto ma nel calcio di oggi la differenza la fa il controllo orientato, fondamentale di cui è totalmente privo
Higo non ha sbagliato solo con l’Atalanta, nella partita a cui fai riferimento ( che è quella di campionato)c’era ancora Pioli. C’e Stato un periodo in cui ogni partita ne combinava una. Nel calcio attuale i difensori devono saper difender anche lo spazio dietro a loro. Hugo è bravo nelle fasi statiche ma una cappella a partita la combinava E ci faceva prender goal (tipo inglese con i Parma). È molto forte di testa ma non si è mai adattato al ns modo di difendere per stessa ammissione del mister che era difensore.
Comunque io volevo solo scrivere che non è stato un regalo, nel senso che non abbiamo perso un fenomeno. E comunque con i difensori vecchio stampo oggi non si va troppo avanti… il difensore deve saper leggere le situazioni e gestire lo spazio dietro, la difesa di reparto oggi la si usa pochissimo per come il calcio si sta evolvendo. Guarda il Napoli fa quando ha perso Albiol…
Siccome non sopporto chi critica corvino per partito preso non voglio nemmeno passi l’idea che ha fatto tutto giusto. A mio avviso, Simeone l’ha cannato! Il tempo ci dirà che carriera avrà…
Dicembre 25th, 2019 alle 19:08
Big
Hai ragione da vendere su questo. E Montella l’ha fatto notare ad agosto e in occasione dell’esonero…
Dicembre 25th, 2019 alle 21:36
Zac, due partite bone in due anni significano poco. Io all’inizio in Simeone ci speravo, ma s’è rivelato un bidone e tale si sta confermando a Cagliari. Dai, diciamoci la verità.
Dicembre 25th, 2019 alle 23:03
Alessio Rui,
I fatti sono che la nostra difesa con Hugo titolare era quella che incassava meno di tutte, purtroppo a Firenze è usanza andare avanti a fittonate e cercare capri espiatori e non concedergli mai niente, vedi oggi un trattamento completamente differente riservato a Drago rispetto a Lafont e non parlo solo dei tifosi ma della stessa stampa.
Oggi Hugo ci avrebbe fatto un comodo marcio, di cappelle a partita i nostri giocatori attuali ne fanno molte piu di una.
Poi ognuno vede il calcio come vuole, per me Hugo è un forte difensore che in una squadra come la nostra ci sta benissimo sia come titolare che prima riserva.
Se Simeone era tanto scarso e ha fatto solo i tre gol a Napoli perché non lo hanno venduto quando ci hanno offerto tre volte il prezzo pagato??? Eppure in un anno un giocatore si giudica e tutte le mancanze di cui parli gli esperti le avrebbero notate…
Sinceramente continuare questo tiro al piccione sui giocatori di anno scorso, lo trovo abbastanza ridicolo anche perché i fatti attuali stanno smentendo tutti, ora poi che abbiamo di fronte una serie di operazioni incomprensibili oltre che alcuni errori madornali pagati a caro prezzo.
Poi ognuno vede il calcio come vuole, chiaro ed allora Badelj diventa un pedalatore del centrocampo e Ghezzal il fratello incompreso di Salah
Vdz
Dicembre 26th, 2019 alle 10:51
Zachini
A quella somma (35?) Simeone l’avrei venduto di corsa. Di giocatori sopravvalutati venduti a somme alte è pieno il
Mondo. Alla fine è stato venduto per molto meno. Io non cerco capri espiratori, dico che alcune operazioni sono state buone ed altre meno. Non mi sembra che le squadre più forti abbiamo fatto a pugni per aggiudicarsi Hugo e Simeone.
Comunque vedremo quale carriera farà il cholito e giudicheremo.
Comprendo ( ed in parte approvo) il tuo intento nel non criticare prioristicamente Corvino ma mi sembra che a volte esageri nel
consuderare solo caratteristiche positive in giocatori comunque incompleti o dal rendimento insoddisfacente.
Ps, sulla carta con Milenkovic Pezzella e Caceres, Hugo non giocherebbe, la ns difesa è stata poco battuta sino all’arrivo di Muriel. Da lì in poi si è cambiato modo di giocare e, con un tecnico non preparato al palleggio e a far arrivare palla sui piedi, sono cominciati i 3-3 e le imbarcate….
Un Saluto e buone feste.
Dicembre 26th, 2019 alle 11:14
siamo messi male e ci facciamo le elucubrazioni (chiamiamole così) mentali su Gerson (me quoque) Vitor Hugo e Lafont
tralasciamo il fatto delle hugate (se proprio era così un bel giocatore non usciva fuori questo “neologismo”) e che Gerson a volte (per dire a volte) ti veniva la voglia di scendere in campo e dirgliene di tutti i colori (lasciamo perdere espressioni colorite sentite in tribuna tipo vien voglia di prenderlo a calci) per quanto era irritante o che Lafont, partito bene, ha fatto, nella seconda parte della stagione, una serie di cappellate che ci sono costate care (es. atalanta) e che il tutto è dimostrabile anche solo scorrendo youtube; e lasciamo perdere pure tutti i gol che si è divorato Simeone…
ma davvero è una questione DDV vs Commisso?
ma davvero è un è più bravo corvino del pradè? (a questa ultima si potrebbe rispondere beceramente che hanno fatto cagare entrambi ultimamente).
Dico solo una cosa che dovrebbe riassumere il tutto del nostro comportamento da tifosi appassionati del colore viola:
FORZA IACO!
e, aggiungo il post scriptum FORZA VIOLA!
Dicembre 26th, 2019 alle 12:53
Victor Hugo per me era assai scarso, tanto che io lo avevo ribattezzato Vitor Ciugo.
Bideone poi, non ne parliamo…..
Dicembre 26th, 2019 alle 17:58
Dunque,ricominciamo da capo;cari amici del blog,il mio spirito natalizio si riduce a quello del Grinch,non me ne volete,non è la mia stagione,ergo sarei più “buono” se Ceppo venisse a ferragosto..
Non me ne vogliano neanche l’Immondo,quanto Shintaiwaza piuttosto che Viola46′,chi doveva capire a capito,tant’è che vi siete risentiti voi,anime viola pensanti,mentre i corvi ripieni di fiele hanno avuto ben donde di nascondere la loro sbruciacchiata coda..
Il messaggio era naturalmente mirato agli ipocriti che hanno sempre da bubare ad minchiam,nel bene e nel male,con i DV,senza,con Comisso,con Corvino o Pradè. Lo so,sono pochi,ma fastidiosi e non gli “reggo”. L’ignoranza e l’ipocrisia non portano da nessuna parte,fare processi alle intenzioni,dietrologia e sputtanamenti preventivi ancora meno.
Ergo questo è un clima che non mi piace,che sia nei confronti di Beppe o qualsiasi altro che inizia un percorso.
Cosa diversa è disquisire di fatti oggettivi,di percorsi non andati a buon fine,ma a priori…
Il blog è casa di tutti coloro che vogliono bene alla Viola,di questo rendo grazie a David che ci ospita,vero che gli “altri” sono decisamente peggio,ma molto peggio,ma di beceri ne albergano anche qui,sfortunatamente..
Sursum corda,C.te UdF
Dicembre 26th, 2019 alle 18:28
Alessio Rui
Hugo ad oggi non giocherebbe, ma sicuramente giocherebbe prima di Ceccherini e Ranieri in mezzo alla difesa e direi che ci avrebbe fatto un bel comodo.
Ora…l’arrivo di Muriel…qui è questione di saper far giocare la difesa, ci sono difese con uomini nettamente più scarsi dei nostri che hanno subito la metà dei gol.
Quello che voglio dire io, è che con i paletti che aveva Corvino, aveva comunque per conto mio allestito un’ottima squadra, rovinata un po dalla sfortuna iniziale e poi dalla scarsa vena realizzativa di Simeone ed il bluff Pjaca fino all’apoteosi dell’ingaggio di Montella.
Vdz
Dicembre 27th, 2019 alle 09:12
@108: Vitor Ciugo, Bideone.. ma se si pigliasse un po per il culo gli altri come si faceva una volta non sarebbe meglio? che gusto c’è a offendere i propri giocatori? non lo capirò mai. Vitor Hugo poi, è quello del gol al Benevento.. Vitor Ciugo.. ma che si scherza per davvero??