Sbloccati?
Il risultato nel calcio sistema tutto o quasi tutto.
Ecco, secondo me con lo splendido pareggio di Vlahovic qui siamo al quasi, perché continuo ad avere molti dubbi sull’attuale Fiorentina.
L’Inter è più forte, e non si discute, ma proprio per questo mi aspettavo una partita giocata con ben altra determinazione e invece ci siamo adeguati al ritmo di Borja Valero, che è stato il migliore in campo.
Balbettiamo calcio, non lo giochiamo, e non reagiamo mai quando ci picchiano, vedi episodi di Verona (Pezzella), Lecce (Ribery) e ieri quello ancora più clamoroso di Lautaro su Dragowski.
Chiedete un po’ ad Amoruso, Tendi, Ufo o anche al leggiadro Dainelli cosa sarebbe successo dopo la pedata nel viso dell’argentino…
Alla fine ci prendiamo un punto molto tonificante, ma le perplessità restano quasi tutte e qui il quasi riguarda Vlahovic, che potrebbe e dovrebbe essersi sbloccato.
Dicembre 16th, 2019 alle 06:24
Con Lorenzo Amoruso non si sarebbe mai permesso di fare quello che ha fatto. Comunque prendiamoci questo punto, ma insisto dicendo che a gennaio è OBBLIGATORIO COMPRARE 3 giocatori pronti SUBITO. FORZA VIOLA.
Dicembre 16th, 2019 alle 06:36
È un punto verso una salvezza che dovrà essere sudatissima, a meno che la società non torni sul mercato fra 15 giorni con un centinaio di milioni.
Sul reagire lascia perdere, saremmo finiti in 9.
Dicembre 16th, 2019 alle 07:02
Lo ho già scritto almeno un paio di volte prima dell’inizio del campionato. Vlahovic da titolare segna 15 gol. Ma deve giocare soprattutto in un anno dove non abbiamo ambizioni da primi 4 posti. Higuain ed altri grandi attaccanti a volte non segnano per 10 partite. Dobbiamo dare continuità a questo ragazzo di solo 19 anni.
Dicembre 16th, 2019 alle 07:19
Certamente non è la peggiore che abbiamo visto.
L’inter ha una caratura tecnica enormemente superiore,ma non mi sembra ci abbia preso a pallonate.
la Fiorentina è confusionaria ma,la grinta c’è stata.
L’ngresso di Eysseric,non mi sembra da scandalo,anzi,considerato il livello del nostro centrocampo,è una risorsa che andrebbe usata più spesso. Per me boateng ha fatto una buona partita,Lirola sarebbe stato eccezionale se avesse azzeccato qualche cross,perchè ha prodotto tanto,ma con troppi errori. Da Elogiare il portiere…grande partita. Ma…l’arbitraggio è stato scandaloso. Rigore ineccepibile non concesso (vi ricordate i polpastrelli di san siro?)…falli giudicati con una disparità inaudita (anche Montella ammonito per proteste all’ennesimo fallo insesistente),con i difensori interisti che stanno apprendendo le tecniche contiane di juventina memoria…tocca duro subito che poi si calmano. Adesso la Roma….speriamo bene.
Dicembre 16th, 2019 alle 07:31
Cosa avremmo scritto se si fosse perso? La Fiorentina quando gioca con intensità è una squadra che se la gioca con tutti. Non ha però capacità di estrinsecare a comando questa sua abilità. I difetti di costruzione credo oramai siano evidenti e Brovarone quando dice che forse addirittura servono 2 centrocampisti ha ragione.
Dicembre 16th, 2019 alle 07:44
Sarà anche il più giovane ma è il meglio che abbiamo (prade’ sveglia).. ma il nostro limitato mister predilige o giocare senza o usare modulo a lui poco congeniale..ponga rimedio se fa in tempo…
Umberto Alessandria
Dicembre 16th, 2019 alle 08:00
Bastoni già ammonito ha rifilato un pestone a Chiesa che lo ha azzoppato e Conte ha fatto uno show accusandolo di essere un cascatore fino al suo rientro in campo e urlargli che non aveva nulla con gesto della mano mentre il ns si è limitato ad un “dai Antonio” invece di urlargli che era una m, e difendere il suo giocatore.
Buona reazione dopo il gol, poi fuori Chiesa è stata dura ma siamo rimasti in partita.
Migliori Drago e Dalbert, peggiori i preoccupanti Pulgar e Badelj.
Dicembre 16th, 2019 alle 08:01
Certo…. S’è vinto la semifinale Champions.. Esaltazione del coniglio preso dal cilindro (non per vlaovic che è il nuovo bati) e frasi ad hoc tipo “non ci faremo trovare impreparati”.
E l’altro genio che dopo 10 anni non ha capito che se non tiri in porta non segni…. Lui…. Che faceva il centravanti.
Poerannoi… C’è li teniamo fini a giugno sperando in un miracolo…
Dicembre 16th, 2019 alle 08:02
Quando si potrà vedere giocare davanti sulle ali Sottil e Chiesa con Vlahovic centravanti,quando si potrà vedere un centrocampo a quattro (senza la contemporaneità di Pulgar e Badely) ed una difesa a 4 (con Pezzella e Milenkovic centrali e Caceres e Lirola esterni) potremo dire finalmente abbiamo un allenatore.
Dicembre 16th, 2019 alle 08:02
In fin dei conti senza la prodezza di Vlahovic nei minuti di recupero saremmo qui a parlare della quinta sconfitta. Il problema è che la squadra non ha attaccanti e/o schemi da utilizzare in area di rigore. Pericolosi solo i tiri da lontano (Badelj e Castrovilli) e poi tanta confusione in area. Difesa con alcune lacune (vero Milenkovic?) e centrocampo dove Pulgar e Badelj raramente brillano. Lasciamo stare le reazioni ai falli, la penso come Alessandro B. (2), saremmo rimasti in nove. Quando Ribery ha provato a incavolarsi si è beccato 3 giornate. Aspettiamo il mercato di gennaio, con qualche speranza ma anche con tanta paura perché se non si cambia tanto siamo sempre a rischio serie B.
Dicembre 16th, 2019 alle 08:09
Vlahovic
Questo ragazzo diventerà un giocatore, perché è l’unico obiettivo che ha, perché ha fame vera, spinta da una determinazione assoluta. Lo vorrei veder giocare, in una squadra organizzata, dove si lavora per mettere le punte in condizione di segnare e non di cercare soluzioni personali, che, il ragazzino (ha ancora i brufoli) sa cercare in modo eccelso.
Ieri è stata la partita perfetta, per capire il vero motivo per cui Montella non deve più fare l’allenatore a Firenze. Le dichiarazioni pre partita, la verve compassata della squadra in campo, l’accettare comportamenti al limite di alcuni giocatori (chiesa su tutti) dimostra e dona tutti i perché per licenziare questo individuo.
Coccoliamoci Vlahovic, perché suo sarà il futuro
Dicembre 16th, 2019 alle 08:12
Avendo letto i voti di Loreto sulla sua testata (cosa che faccio raramente) e ora leggendo questo tuo post, benedico la tv che ci può far vedere le partite senza filtri di opinionisti.
Cosa ti aspettavi dopo 4 sconfitte a fila e un gol preso dopo 8 minuti grazie alla dormita di uno dei migliori difensori, ieri lui si da 4 in pagella (l’avesse fatta Tomovic una roba del genere), una partita all’arma bianca, esponendoci ai loro contropiede micidiali (vedi il gol annullato)?
Secondo me spesso vivete le partite con poca capacità obiettiva di giudizio.
Dopo il gol li abbiamo rinchiusi a lungo nella loro trequarti, senza esporci troppo. Chiaro che non puoi pensare di prendere a pallate la prima in classifica per tutta la partita.
Due paratone Handanovic, due paratone Drago.
Risultato giusto. Prestazione anche, secondo me.
Avessimo giocato le altre partite in questo modo, parleremmo di altro oggi.
Il ragazzo ha 19 anni, ed è ovvio che non abbia maturità come qualcuno scrive, altrimenti non avrebbe 19 anni.
Ma ieri ha mostrato stoffa, soprattutto dopo essere entrato in partita non molto bene.
Ho letto che le due reti fatte in Coppa Italia non contano perché fatte contro squadra di B.
Ho letto che le due reti fatte a Cagliari non contano perché fatte sul 5-0.
La verità, secondo me è che fare gol conta sempre, perché non è mai facile.
Vlahovic al momento non è una bestia da area di rigore, infatti ha sbagliato occasioni favorevoli nelle altre partite, ma in manovra e negli spazi è forte.
Bellissimo l’abbraccio con Montella!
Bellissima l’esultanza del mister!
Mi sforzo di capire che gusto ci sia ad infierire su di lui, in un momento di estrema debolezza come questo, dove invece andrebbe sostenuto.
Non lo abbiamo ancora capito che storicamente i cambi in corsa noi si paghiamo salati?
Mi ripeto e mi scuso nel farlo: io spero che riesca ad arrivare in fondo alla stagione, anche se per farlo lui si affiderà a calciatori come Badelji che vorrei vedere poco in campo.
Peccato per quel contropiede al 96° buttato via da Heysseric, in superiorità numerica, sarebbe stato pazzesco vincere cosi!
Dicembre 16th, 2019 alle 08:13
Scusa David centrocampo a tre (senza la contemporaneità di Pulgar e Badeli) insomma 4-3-3
Dicembre 16th, 2019 alle 08:30
Hai avuto la mia stessa sensazione.
Purtroppo la pedata di Lautaro dimostra che non siamo una squadra.
Senza voler scomodare il passato e la fine che avrebbe fatto il simpatico giocatore dell’inter,una squadra coesa gli sarebbe andata in massa sul muso invece solo Boateng si è fatto sentire.
Se fino a ieri tutto sommato avevo fiducia adesso ne ho un po’ meno perchè se in una squadra ognuno fa i razzi suoi non si va lontano…boh speriamo bene
Dicembre 16th, 2019 alle 08:34
Stamani leggo il pezzo del buon Loreto su Firenzeviola, e anche lui concorda pressappoco con la tua opinione, ovvero che la prestazione é stata sulla falsariga delle ultime, probabilmente capisco poco di calcio, ma per il sottoscritto la partita di ieri non ha nulla a che vedere con quella della settimana scorsa a torino, e dire che abbiamo giocato alla stessa maniera lo trovo estremamente sbagliato. In un momento di difficoltà bisognerebbe prendere quello che c’è di buono, i ragazzi almeno hanno corso e lottato, poi se voletate 5 a 0 con la prima in classifica dopo 4 partite penose allora è un altro discorso, ma forse avete sbagliato squadra…
Senza offesa per nessuno.
Dicembre 16th, 2019 alle 08:46
Brodino.
Sciapo.
Dicembre 16th, 2019 alle 08:47
Che fatica:brutta inter(grande Borja),brutta Fiorentina ma goal strepitoso di Vlahovic quasi nullo fino al ’92°.Senza una spesa massivia tra pochi giorni la B é a 3pp se il brescia batte il sassuolo nel recupero.Ci vogliono 2 centrocampisti,un difensore buono ed una punta vera.Venendo a ieri sera:
Dragoswshi ottimo.
Pezzella:vero capitano coraggioso.
Milenkovic,neanche in serie C si vedono errori come i suoi!
caceres: accettabile.
Pulgar:nullo.Badelj:non male nel primo tempo, poi sparito.
Castrovilli,buono ma malconcio.
Lirola e dalbert,crossano male ma han messo molto impegno entrambi.
Chiesa:sarà stato infortunato ma inutile.Bene ha fatto Montella a toglierlo.
Boateng:patetico.Si da da fare ma si vede che é spompato.
Vlahovic:gran goal e poco piu’!E’ gia molto di questi tempi.
Benassi;chi l’ha visto, Esseyric:uovo Carneade.
Con questa rosa si va poco lontano.Perfino Pradé in sala stampa ha ammesso di aver fatto qualche errore e che a gennaio cercherà di rimediare!(spero non Kalinic o Praet!).
Un punto,un brodino inesperato.Comunque c’é poco da stare allegri.
Dicembre 16th, 2019 alle 08:52
… io a questa storia non si sarebbe permesso con amoruso e dainelli sarebbe stato un altra cosa, che cavolo di reazione ci vole ??? quando ti azzoppano un giocatore ti puoi incazzare li per li ma è rischioso andare sopra le righe specialmente per squadre piccole come noi ieri Boateng ha anche rischiato… e comunque se buttavano fuori l’interesta e il nostro forse sarebbe stato più problematico per noi che si perdeva 0-1, che per loro.. avrei voluto leggere i commenti se fosse stato espulso !!!
Dicembre 16th, 2019 alle 09:04
Gara pareggiata avendo pescato un jolly. Non mi sembra sia cambiato nulla. A gennaio spendere bene più che tanto. Sennò son dolori
Dicembre 16th, 2019 alle 09:13
Sono felicissima per Vlahovic perché il ragazzo se lo merita, ha voglia, ha carattere, ha un bel sinistro e poi tutta l’azione è stata bellissima se l’è creata ha resistito all’attacco di due difensori ed ha segnato. Sono felice per lui, anche perché aveva ricevuto delle critiche, anche qui sul blog, ingiuste per un ragazzo di 19 anni che proviene dalla Primavera. Sicuramente sbaglierà ancora palloni facili (ma succede tutte le partite a tutti gli attaccanti) ma ha fame e un bel piede quindi può essere la nostra salvezza. Tra le critiche ingiuste c’erano anche quelle che dicevano che non appena avrebbe giocato Pedro (che nessuno purtroppo ancora conosce)lui sarebbe stato in panchina, speriamo invece che Pedro presto sia in forma per giocare in coppia con Vlahovic potrebbero salvare la stagione. Con questo Vlahovic è un ragazzo di 19 anni e quindi ancora acerbo ma sono convinta che se gioca con continuità può darci delle soddisfazioni.
Oggi mi fermo solo su Vlahovic sperando che il gol di ieri sia di buon auspicio per il proseguo del campionato che è ancora lungo e difficile.💜
Dicembre 16th, 2019 alle 09:17
Mi viene il dubbio che qualcuno faccia finta di non aver capito, perché non è possibile che non abbia capito per davvero.
E’ inutile dire che siamo migliorati rispetto alle precedenti partite, con l’Inter così come con la juve chiunque giochi in serie A riesce a dare il 101%, il problema è che quando si gioca con Brescia, Spal, Lecce, Verona ecc. ecc. ricadiamo in una mediocrità disarmante.
E non scordiamoci che ieri abbiamo pareggiato per un’azione solitaria degna del miglior Batistuta e non certo per il gioco collettivo, anche perché se al posto di Lukaku ci fosse stato Icardi al 93esimo avremmo segnato il gol della bandiera.
Ci vogliono rinforzi, forti, adeguati agli schemi e pronti subito.
Sennò saremo sempre al pelo della linea di galleggiamento.
Dicembre 16th, 2019 alle 09:19
Avrá voglia e/o possibilità di spendere durante il mercato di Gennaio?
Io ho grossi dubbi e propendo per la seconda opzione e non mi parlare di Fair play finanziario che è aggirabile facilissimamente
Dicembre 16th, 2019 alle 09:20
Da quando non ci sono più i Dv,
sono spesso d’accordo con Alessandro B.
reagire come?
per restare in 9?
Tendi con le regole e le telecamere di ora giocherebbe tre partite in un campionato.
Esagerare è dannoso.
La squadra mi sembra giochi meglio con le grandi che con le piccole
e non è buon segno.
coi giocatori che abbiamo il modulo meglio è questo 352 che penalizza un po l’attacco
ma ci fa essere più squadra.
Ieri ho visto abbastanza bene anche Boateng e Badelj
oltre a Drago, Castrovilli, Vlahovic per il gol alla Bati e l’eroico Pezzella.
Chiesa dopo 30 secondi ha preso il primo pestone mirato.
l’hanno massacrato di botte, altro che cascatore.
non si è praticamente mai visto
ma è inammissibile che un giocatore venga preso a pedate in quel modo.
Abbiamo preso un brodino,
speriamo ci serva per ripartire in attesa di gennaio.
Quest’anno serve un mercato all’altezza più che nel famigerato 2016
altrimenti rischiamo grosso.
Dicembre 16th, 2019 alle 09:28
Quando sento dire che Dusan si è sbloccato mi viene il nervoso!
Ma sbloccato cosa?? Si sblocca Simeone, Chiesa, si sblocca Falcinelli, Vlahovic è un 2000 appena arrivato in A che cavolo si sblocca???
Ha bisogno di giocare, alla faccia di chi lo ha sempre tartassato, è forte se si capisce di calcio si vedeva fin dalla primavera, lo dicono gli esperti, solo a Firenze siamo tanto ottusi da non capire il potenziale di questo ragazzo, che va fatto giocare.
Mi fa incazzare Montella all’intervista che si vuole prendere i meriti sul ragazzo che lo ha preso dice lui da quando è arrivato???
Ma cosa Vincenzino???? Con Simeone in crisi ed un campionato senza obiettivi se anno scorso gli facevi giocare tutte le partite, oggi avevi un giocatore super pronto, ma che siamo riportati dalla piena???
O il giudizio su Pulgar, che da 2 giornate è da 3 in pagella: corre anche per gli altri???
Ma dove??? zampetta in campo, sarebbe da dire Pesticcia, ma sarebbe un affronto a Mati.
Capitolo esterni, non hanno giocato male , si sono impegnati ed hanno proposto, anche perchè dal centrocampo non arrivava assolutamente niente, ma non possono essere cosi inconsistenti in fase decisiva, non è possibile che Lirola sbagli 7 cross su 8 a disposizione, cosi i gol non arriveranno mai, idem Dalbert.
Fantastico Drago, al pari di Dusan!
Intanto Montella salva la panchina…e come dice Brovarone se non investiamo a Gennaio, ce la giochiamo per la B, dato che il nostro Pradè con “money is not a problem” è riuscito ad allestire una squadra scandalosa ad oggi tenuta a galla dai giovani di Corvino (Drago, Castro, Dusan) che ricordiamo operava in auto finanziamento.
Detto questo, un minuto di silenzio per il gol di Vlahovic, un gol talmente bello che andrebbe rivisto 100 volte
Vdz
Dicembre 16th, 2019 alle 09:29
Premetto che non ho visto la partita.Nel sentir dire che lo sprinter dei lumaconi(Borca V) e’ stato il migliore in campo, mi immagino che tipo di partita abbiamo fatto.Prendiamo questa miracolosa boccata d’ossigeno tuffandoci subito nel mercato alla ricerca di due buoni centrocampisti che facciano funzionare difesa ed attacco!!!!
Dicembre 16th, 2019 alle 09:36
Anche secondo me avete visto un’altra partita…certo tecnicamente e per le geometrie abbiamo fatto pena ma questi sono i giocatori e questo è il mister, dobbiamo accontentarci. Almeno ieri sera in campo abbiamo visto la voglia di lottare e di non voler perdere, rincorrere l’avversario e passarsi il pallone cosa che nell’ultimo mese non c’era stata.
Dicembre 16th, 2019 alle 09:44
Ieri per larga parte abbiamo giocato alla pari e meglio dell’inter, ed abbiamo avuto diverse occasioni oltre ai tiri da fuori. Il pareggio è stato giusto e io traggo un po’ di fiducia, specialmente perché sta arrivando gennaio e mi aspetto interventi mirati e seri. A centrocampo di sicuro dove secondo me uno potrebbe non bastare, perché questo pulgar è inguardabile e castrovilli in calo vistoso.
Dicembre 16th, 2019 alle 09:50
Ormai non posso fare a meno di pensare che tu abbia qualcosa di personale contro Montella, poiché leggo cose assurde.
Anche ieri abbiamo avuto l’ulteriore dimostrazione che l’allenatore poco può con il materiale che ha in mano: il disastro tecnico compiuto da Pradé (il quale invece inspiegabilmente rimane simpatico a tutti i giornalisti fiorentini, nonostante i disastri da 5 anni a questa parte).
Si capisce che la squadra cerca di avere un gioco, ma che gli interpreti, specialmente nei due di centrocampo, non sono all’altezza; come si può sperare di avere un gioco brillante e rapido, se Badelj è talmente lento da farsi ridicolizzare da Borja Valero, e Pulgar è coraggioso come un pulcino implume?
La costruzione della squadra è troppo deficitaria per le necessità del campionato, e spero, per quanto sono molto dubbioso, che a gennaio si corra ai ripari, sopratutto nel reparto che più necessità di esser sistemato, ovvero il centrocampo.
Inoltre i giocatori hanno dimostrato comunque impegno e corsa, e attaccamento all’allenatore, non credo ci sarebbe sciocchezza più grossa che esonerare Montella proprio adesso.
Lasciamo perdere sull’ingenuità di dire che con altri giocatori Lautaro non avrebbe fatto quel che ha fatto (per il quale non è stato INSPIEGABILMENTE espulso). Saremmo finiti in 9, senza dubbio, visto l’arbitraggio di ieri, degno dei bei tempi andati. Hanno subito pestato impuniti i nostri giocatori, con noi ammuniti per falli ridicoli, o inesistenti (come quello di Eysseric sul finale).
Voti: Dragowsky 7,5 (la parata sul colpo di testa di Lukaku è spettacolare), Lirola 5,5, Milenkovic 5,5, Pezzella 7 (nullificato Lukaku), Dalbert 5,5, Pulgar 5-, Badelj 5, Castrovilli 6,5, Boateng 5,5, Chiesa 5 (pesa l’infortunio in avvio, ne è emblematico come non sia riuscito a reggersi in piedi nello scatto nel finale di primo tempo), Benassi 5,5, Vlahovic 7, Eysseric s.v.
Un’ultima nota riguardo la Curva, ieri a livelli veramente infimi: un brusio inconsistente per quasi la totalità della partita, 20 minuti di cori contro i Della Valle a inizio secondo tempo (piccolo memorandum: non ci sono più!), 10 di sostegno ai “tifosi ultrà” del Torino (ma chi c…o se ne fregava ieri di che faceva il Torino!), e per chiudere in bellezza i fischi a Chiesa. Veramente vergognosi.
Dicembre 16th, 2019 alle 09:51
Loro hanno pestato forte anche su Castrovilli.Che anche ieri ha fatto la sua parte.
Dicembre 16th, 2019 alle 09:54
Hai ragione, il risultato è tanto, forse non tutto, se avessimo perso ci sarebbero state polemiche al quadrato, Vlahovic ha salvato Montella.
L’Inter è forte, ma non fortissima, mi sono sembrati anche molto scorretti, giocano un brutto calcio figlio del loro allenatore.
È vero, manca unità nella squadra, non si difendono tra di loro e questo mi dispiace, forse è la giovane età.
Lautaro, dalle mani alle orecchie dopo il gol, alla pedata in faccia, ha fatto di tutto per scatenare la reazione di giocatori e tifosi, è proprio un pezzo di merda, ma ci vogliono anche questi giocatori.
Grande pubblico viola ieri!
Dicembre 16th, 2019 alle 09:55
Passo indietro della Fiorentina dopo il bel secondo tempo di Torino, durante il quale aveva messo sotto il Toro per intensità, gioco ed occasioni.
Partita sottoritmo, ed il fatto che il migliore sia stato Borja lo conferma, in cui l’Inter non ha mostrato gran voglia di azzannare la gara e ci ha tenuti in partita.
Per una volta dibatto anch’io sui singoli più che sul collettivo.
Non sono un estimatore di Pezzella ma il suo rientro ci ha permesso di essere un po’ più attenti dietro.
Malissimo i centrocampisti. Pulgar irriconoscibile, sarà stato anche stanco come spiegato dal mister, ma non ne ha azzeccata una. Nemmeno nei calci da fermo. Badelj, dopo primi venti minuti incoraggianti, si è adagiato al compagno di reparto e Castrovilli si dimostra in palese calo dopo tre mesi giocati a livello di intensità e rendimento superiori alle sue abitudini.
Ora, se in una squadra di Montella, in cui i centrocampisti hanno compiti prettamente di palleggio, di accompagnamento e di legatura del gioco piuttosto che di inserimento senza palla, questi non offrono almeno una qualità di circolazione palla sufficiente, tutto diventa più complesso.
Bene gli esterni per movimento ma male al momento dei cross.
Vlahovic sino al goal era stato pessimo, goffo nei controlli e, come sempre, mangiato quando c’era da tener sù palla.
Il goal è stato meraviglioso e secondo me bisogna far notare anche il movimento di Boateng sulla palla lunga calciata da Dalbert.
Successivamente, Dusan è stato abilissimo nell’approfittare di un errore iniziale di Skrinijar che forse lo ha ssottvalutato. Ancora più bravo il nostro ragazzo a tenere botta al ritorno dello slovacco ed incrociare la palla, usufruendo della fortunata circostanza secondo cui questa gli si alza quei due cm che gli consentotno quella meravigiosa traietoria. Bravissimo comunque a girare caviglia e piede per dare la direzione al tiro (se la traiettoria è stata agevolata dal saltino della palla, la direzione invece l’ha creata lui con il movimento suddetto). Grandissimo goal!
Un’azione simile (anche se con meno metri di corsa) l’aveva proposta contro il Lecce, allorchè aveva calciato rasoterra ed il portiere si era superato.
Probabilmente, al momento, è meno “centravanti-ariete” di quanto pensassi (data la sua struttura) e si dimostra più attacante da movimenti sul lungo come dimostra il goal all’Inter e la giocata summenzionata con il Lecce. Il tutto purchè la palla gli capiti sul lato sinistro del corpo, perchè se deve controllarla di destro tende a perdere tempi di gioco.
Per il resto, non una grande partita. Tanta tensione e poca lucidità, nonostante i ritmi bassi.
Temo molto la partitia di venerdi con la Roma. Lì le nostre fragilità potrebbero venire di nuovo a galla.
Dicembre 16th, 2019 alle 09:56
Sono molto rammaricato per quanto accaduto in tribuna, spesso, anch’io ho giudicato male certi comportamenti intolleranti dei tifosi facendo sempre riferimento alla curva Fiesole.
Devo dire che pure gli altri settori non scherzano quanto accaduto in tribuna è vergognoso e disonora la città.
Spero che i responsabili siano puniti.
Dicembre 16th, 2019 alle 10:01
D’accordissimo su tutto con Shinta e Maurizio.
Paragonare la prestazione di ieri agli scempi del recente passato non ha alcun senso.
Se riuscissimo (e fossimo riusciti) a giocare sempre come ieri avremmo una classifica ben più tranquilla.
Dicembre 16th, 2019 alle 10:04
Per vari motivi personali mi sono perso l’inizio dei due tempi, per cui il giudizio è parziale.
Ieri hanno giocato gli stessi delle 4 sconfitte consecutive, con lo steso allenatore, con lo stesso schema tattico.
Ieri la Fiorentina ha però giocato bene, molto bene, alla pari con la capolista. Il risultato è più che meritato ed addirittura avremmo potuto vincere se Eysseric si fosse comportato da calciatore vero.
Cosa è cambiato ieri? La determinazione e concentrazioni dei ragazzi in campo, che con l’Inter sono riusciti a tirarla fuori da soli, in precedenza no.
Secondo le mie convinzioni questo significa che Montella resta lo stesso allenatore che continua a fare le stesse cose nello stesso modo, mentre i giocatori non sono così scarsi come molti vogliono farci credere. Ieri tutti hanno continuato a palesare i propri limiti, semplicemente hanno giocato da squadra.
Altro motivo di merito è la capacità di giocare alla pari coi nerazzurri nonostante avessero lottato in 10 per tutta la partita, perché il poero Boa non è più un giocatore.
SPero infine che si smetta di discutere il valore di Vlahovic, perché anche ieri ha dovuto inventarsi il gol del pareggio. Se aspettava gli assist dei compagni stava fresco.
Concludo infine affermando che nonostante la buona prestazione ieri avremmo perso se Dusan non avesse tirato fuori dal cilindro il coniglio, così come ha fatto in coppa col Monza. Oh Montella, ma lo capisci che per fare gol ci vogliono gli attaccanti?
CIRANO
Dicembre 16th, 2019 alle 10:09
Ieri si è giocato contro la prima in classifica.
Aveva infortunati a bizzeffe , ma dietro non gli mancava nessuno e a centrocampo avevano Borja e Vecino che noi si andrebbe a milano a prenderli a piedi.
Non voglio nemmeno parlare DAVANTI..DUE bestie che se gli lasci un centimetro ti aprono in due come una cozza.
Le riserve poi sono quei/ L giocatore che noi abbiamo provato a portare a Firenze.
Ora cosa avete da BUBARE?..
SHINTAIWAZA lo ha spiegato per bene io mi limito a far capire che nonostante i difetti ieri sera ho visto gente che ha buttato la stampella al di là della barricata …con i suoi difetti , ma con cuore.
Godiamocela e basta e speriamo che a gennaio si compri alcuni giocatori già fatti e non scommesse. Forza Viola
Dicembre 16th, 2019 alle 10:11
Concordo…..ho paura però che la prima frase scritta dal Direttore sia già entrata nel vocabolario del nuovo presidente ….concordo anche con Loreto,non ho visto grandi differenze (ma come ci si poteva aspettare il contrario proprio non capisco) con le precedenti gare con l’unica differenza che il portiere polacco si è superato e ha sfoderato una prestazione sicuramente migliore di quella esibita contro il Toro e Vlahovic si è letteralmente inventato il goal del pareggio…..un punto che serve a poco per una classifica sempre più anemica e vacillante…..un punto che serve solo a mantenere uno status quo tecnico che evidentemente soddisfa ancora i vertici societari ed alcuni inguaribili nostalgici del gioco che fu……ieri abbiamo visto come Valero riesca ancora ad essere determinante in alcuni frangenti ……adesso abbiamo Vlahovic ma è giovane ,deve farsi le ossa meglio mandarlo altrove,anzi no forse meglio fargli scaldare la panchina …….vediamo con la Roma come andrà ma ho paura che sarà un anno comunque perso …..va be poco importa tanto tutto è transiente nella vita come nel calcio…..
Dicembre 16th, 2019 alle 10:15
Ho letto su fiorentina.it che quando è uscito Chiesa il pubblico ha fischiato Montella, sbagliato i fischi erano per Chiesa.
Dicembre 16th, 2019 alle 10:21
Qualche segnale di ripresa c’è stato, ma non sottovalutiamo il contributo di Dragowski (decisivo due volte su Lukaku) e del culo.
La Fiorentina infatti ha giocato secondo me un buon primo tempo, alla pari con gli avversari.
Nella ripresa invece non siamo stati mai pericolosi, se non con un tiro da fuori improvviso di Castrovilli. C’è da dire anche che avevamo perso Chiesa, anche se in verità il suo contributo fino alla sostituzione era stato nullo.
Quando Montella ha tirato fuori dalla naftalina Eysseric ho pensato veramente che fosse (e fossimo) alla disperazione, invece questa volta la dea bendata ci ha sorriso, e da un rinvio è nata la prodezza di Vlahovic.
Questo ragazzo ha dei limiti, sia tecnici che di esperienza, è evidente: anche ieri prima del gol un paio di stop sbagliati e movimenti non sempre azzeccati. Però Dusan ha una voglia matta di sfondare, e quando sente la porta tira senza pensarci troppo, come dovrebbe fare qualsiasi attaccante. Non esaltiamoci troppo, perchè magari la prossima partita che gioca la stecca, ma Vlahovic di sicuro è un capitale che la Fiorentina non deve disperdere. Se invece di un brasiliano mezzo rotto gli venisse affiancato un vecchio volpone del campionato italiano sicuramente ne gioverebbe assai.
Purtroppo si confermano comunque i nostri grossissimo limiti quando arriviamo nella trequarti avversaria, perchè non abbiamo profondità e mancano gli inserimenti dei centrocampisti. A proposito di centrocampo, ieri Badelj leggermente meglio del solito, Pulgar invece assolutamente disastroso. Entrambi sono stati ridicolizzati da un vecchietto spagnolo, lento come un bradipo ma dalla tecnica sopraffina: Borja Valero. Quando in estate si parlava di un suo possibile ritorno tutti parlavano di giocatore bollito, siete ancora dello stesso avviso?
In difesa, infine, malissimo Milenkovic, ridicolizzato da Borja che con tutto il bene del mondo non è e non è mai stato uno dal dribbling fulmineo…l’involuzione di questo ragazzo, come quella di Chiesa, sta diventando un problema.
Bene i terzini come tenuta sulla fascia, anche in fase offensiva, purtroppo abbiamo visto dei cross osceni (in particolare di Lirola, Dalbert uno su quattro lo azzecca). Il tanto vituperato Biraghi, nel secondo tempo, ha messo di destro la palla sulla testa di Lautaro, che per fortuna ci ha graziato….
Speriamo che questo pareggio non sia un fuoco di paglia, e sempre forza viola!!
Filippo da Prao
Dicembre 16th, 2019 alle 10:22
MAh…
io ho visto una discreta Fiorentina che avrebbe meritato di più. Ed è proprio questo che mi fa arrabbiare. Perchè con le grandi facciamo una bella “prestazione” mentre dove dovremmo fare legna da mettere in cascina, falliamo?
Manca la “fame”…
mike
Dicembre 16th, 2019 alle 10:29
Ora non ci aspetteremo mica che Dusan segni in tutte le partite?
Ci vorrebbe Ibra, lo aiuterebbe a crescere, anche perchè è il suo idolo.
IBRA subito!!
Dicembre 16th, 2019 alle 10:30
Scrivo la mia. Bella Fiorentina. Astuta e determinata. Se non ci fosse stato pubblico avremmo ascoltato girare le rotelle del cervello degli undici giocatori viola. Sì perché l’Inter è più forte senza alcun dubbio e non a caso fuori casa finora le aveva vinte tutte. Occorreva stare in campo con intelligenza senza perdere il bandolo della matassa aspettando l’occasione giusta. Obiettivo centrato in pieno. Ho visto dei bei duelli sulle fasce con Dalbert e soprattutto Lirola vincere il proprio. La difesa ha contenuto due giocatori impressionanti come Lukako e Lautaro e si è vista chiara la differenza che passa tra avere Pezzella in campo o un sostituto. La partita è iniziata con un fallaccio su Chiesa cui ne sono seguiti altri 5 nel primo tempo fino a costringere il viola a chiedere il cambio. Se a questo aggiungiamo la pedata nel viso a Dragowski da parte di Lautaro, l’entrata proditoria su Ribery e la gomitata vigliacca su Pezzella, viene il dubbio che ci sia una specie di lasciapassare da parte della classe arbitrale sugli interventi cattivi sui giocatori viola. Tanto più che appena nel secondo tempo Pulgar ha alzato il livello agonistico dei suoi interventi, è scattata immediatamente l’ammonizione. L’Inter ha picchiato tanto e gli è stato permesso. Eviterei di cadere nell’errore molto grave di dare la colpa ai nostri giocatori, tanto più che Pezzella e Boateng hanno rincorso l’arbitro per mezz’ora dopo l’intervento su Dragowski. Poi mi voglio proprio togliere un sassolino che ho nelle scarpe che riguarda Vlahovic, lasciatelo in pace e facciamolo giocare. Date retta ad un bischero, il giocatore ha stoffa e tanta. Anche i gol di Cagliari hanno valore, molti non segnano neppure quelli. E poi vorrei che si giudicasse anche Lukaku col metro con cui avete giudicato Vlahovic. Tra ieri e Barcellona, quanti gol veri si è mangiato? A dar retta a tanti, andrebbe svenduto di rincorsa in serie B Lukaku. Ed invece è un campione. Ultima annotazione per il dopo partita del pentasport, pareva si fosse fatto cacare a spruzzo, ho dovuto spenge’ per non rigozzare sulla radio durante l’intervento di Brovarone che invece di analizzare la partita si è buttato come al suo solito sul mercato. Si è capito che la sua unica preoccupazione è muovere giocatori di qua e di là, ma anche basta eh, tutta questa “voglia” di montare e smontare continuamente deve finire.
Dicembre 16th, 2019 alle 10:34
Un primo punto: quando giudichiamo una partita non dimentichiamo mai di guardare chi abbiamo di fronte, non solo in termini di valore tecnico ma anche di caratteristiche di gioco.
L’Inter quest’anno, complice le assenze di Sensi e Barella, sfrutta la sua caratterstica migliore la capacità dei due attaccanti di andare in contropiede o di essere (soprattutto Lukaku) due bestie da area di rigore.
Non puoi fare una partita aggressiva senza prendere le giuste precauzioni difensive, anche se perdi 1-0.
Quindi, giustifico Montella relativamente all’atteggiamento tattico. Ieri è emerso che avevamo seri problemi difensivi sulla nostra fascia destra, solo quando è stato spostato Chiesa sulla fascia, i problemi si sono drasticamente ridotti. I problemi sulla fascia sinistra erano soprattutto dovuti alla strapotenza fisica di Lukaku e meno alla scarsa attitudine difensiva di Dalbert.
In chiave di possesso palla, spesso, sempre sulla fascia destra,abbiamo attaccato in quattro (Chiesa, Castro, Milenkovich e Lirola), i problemi di inefficacia sono nati quando a gestire l’ultimo passaggio sulla fascia o il cross è stato Lirola. Morale: Lirola va bene in possesso palla ma non deve chiudere lui l’azione.
I cinque gol di Vlahovic vanno divisi tra le due imbeccate di Montiel (coppa Italia) e tre sue prodezze personali, in assenza di apporto della squadra.
Non discuto la bravura di Montella (con il gruppo a lui adatto fa anche divertire), ma è inadatto sia all’attuale rosa della Fiorentina e sia alla sua capacità di far crescere i giovani. Avessimo Gasperini, tutta starebbero a guardare la rosa della Fiorentina(Esserix compreso) e a prendere appunti su chi comprare.
Dicembre 16th, 2019 alle 10:43
Tutto questo ottimismo…
La solita partita degli ultimi due mesi, solo con la fortuna di trovare il goal del pareggio.
Un tempo e mezzo senza nessuno in area, come si fa a segnare?
Badely ormai ex giocatore, senza una scossa in panchina e un mercato con i fiocchi, soprattutto in mezzo al campo, la vedo dura questa stagione.
Dicembre 16th, 2019 alle 11:22
@9 alessandro: sottil chiesa e vlahoic,più centrocampo a 4 più difesa a 4….a casa mia fa 12!! 😉😁
Dicembre 16th, 2019 alle 11:26
@12 shintwa: la prima parte del tuo commento è da condividere in tutto. Almeno per me. Alcuni pagellisti hanno dato gli stessi voti che col lecce o il verona. Francamente non mi è sembrata la stessa partita!
Dicembre 16th, 2019 alle 11:28
@13 Alessandro: …ah,ecco! Scusa per la critica!
Dicembre 16th, 2019 alle 11:40
Macche’ sbloccati! Un brodino con una prodezza individuale in extremis contro una squadra superiore ma stanca. Niente idee niente gioco. Vedremo con la Roma.
Dicembre 16th, 2019 alle 11:44
Se non vogliamo patire fino in fondo, Ha scritto bene #2 Alessandro, servono tanti soldi. Il centrocampo non va, Badelj non si sta riprendendo e Pulgar, che a Bologna mi piaceva, sta facendo malissimo. Poi continuiamo a non essere squadra, subire quei falli e il solo Caceres e un po Boateng a protestare è troppo poco. Speriamo di trovare qualcosa, venerdì contro la Roma e rifacciamo un minimo di preparazione, beninteso con diversi volti nuovi.
Dicembre 16th, 2019 alle 11:50
io non sono d’accordo con chi sostiene che ieri c’è stato scarso impegno e combattività.Concordo con chi dice che dovremmo averlo espresso nelle partite precedenti ed avremmo avut qualche punto in più.I problemi secondo me stanno nella costruzione esstiva della squadra completamente sbagliata(responsabiità di Pradè e Montella) e nella pervicacia di Montella di far giocare un centrocampo che fa poco filtro e carico di lentezza,poi senza centravanti vero,ed infine con due terzini che fanno solo l’ala,non bene,lasciando voragini dietro e che quando rientrano non sanno difendere.L’altra cosa che Montella,sorprendentemente,mi sembra non capire è che per migliorare l’attacco serve chi sappia saltare l’uomo,e nella Fiorentina lo fanno solo Castrovilli e Chiesa,quando è in condizione.Io ieri avrei inserito Sottil,che ha queste caratteristiche,fin dall’inizio del secondo tempo,insieme a Vlahovic,togliendo Lirola e Badely,ed arretrando un pò Boateng.Forse contro l’inter la squadra non avrebbe sostenuto questo assetto,ma secondo me resta un’opzione da valutare,specialmente contro le squadre che si chiudono in difesa.
Dicembre 16th, 2019 alle 11:53
Ieri ho visto una ottima Fiorentina fino al limite dell’aria di rigore, negli ultimi 25 metri invece ho visto una squadra insicura ed impaurita. Punta o non punta quando arrivi ai limiti dell’aria di rigore devi concludere in porta con determinazione e rabbia agonistica. Con o senza Montella servono almeno due giocatori a gennaio. Una punta, prima o seconda, da doppia cifra ed un centrocampista di qualità e quantità. Due giocatori con molta fame e molta personalità.
Mi sono piaciute le parole di Pradè che nel dopo gara ha ammesso di aver sbagliato qualcosa in estate. Mi sono piaciute le parole di Dusan, il ragazzo che ha segnato un gol straordinario, ha detto che i due gol con il Cagliari non li conta perché non sono serviti a niente: chapeau!!!!
Adesso mi aspetto una settimana di lavoro intenso soprattutto sulla testa dei ragazzi affinché cambino atteggiamento negli ultimi 30 metri.
Forza Viola
Dicembre 16th, 2019 alle 12:00
Boh! Vado controcorrente sul fallo di Martinez. Boateng si è fatto sentire, altri giocatori magari sono stati meno appariscenti (come il labiale del ns portiere che dice “ci penso io”), però il risultato è che l’interista si è fermato a centrocampo e dopo pochi minuti Conte l’ha sostituito.
Certo, fra me e me, a casa sul divano pensavo “se fossi in campo, uscirebbe in barella”, però come dice Ale B. saremmo rimasti in 9 e, in questo momento, non possiamo permettercelo.
Ultima considerazione sulla ns punta: abbiamo detto che è giovane, tiene pochi palloni ma ha fatto un gran goal. Mi chiedo: ma se Dusan avesse sprecato le occasioni di Lukaku, cosa avreste scritto oggi?
Prendiamoci questo punticino che vale oro a livello morale. Mi ha fatto diventare anche più tollerante nei confronti di Montella 😊. Però a gennaio prendiamo 3 giocatori BUONI con ruoli ben definiti e non scommesse. Speriamo in Pradè… qui son più pessimista… 🤞
Dicembre 16th, 2019 alle 12:04
Io sinceramente non capisco… Fiorentina migliorata??
Dove?
In difesa, si perchè abbiamo preso un gol solo grazie al capitano e a Drago.
Ma se non segnava Dusan eravamo daccapo.
Abbiamo mai creato un’azione da gol?
2 tiri da fuori (finalmente) ma non sappiamo assolutamente costruire gioco, zero!!!
Il gol Dusan se lo è inventato da solo, come a Cagliari.
Non costruiamo, come le squadre di Montella da una vita…pesticci a metà campo…giro palla assolutamente inutile per arrivare ad un cross sconclusionato o a perdere palla e prendere contropiede.
Io miglioramenti a centrocampo e là davanti non ne ho visti assolutamente, anzi…
Vdz
Dicembre 16th, 2019 alle 12:11
Il gol di Vlahovic era tipico di gentuccia tipo Boniek, Weah, e anche a Rummenigghe gliene ho visti fare un paio simili.
Partire di schianto a meta’ del proprio campo, reggere la corsa fianco a fianco con un difensore che ti vuol speronare, entrare in area alzare il capo e mettere il pallone nell’angolo opposto dove ci son le ragnatele e’ roba da gente di carattere.
Si forse ancora il ragazzo non copre bene il pallone, forse qualche volta e’ dalla parte opposta di dove si crea l’occasione,
ma inutile negare che questo ragazzo c’ha una stoffa particolare.
Non e’ ancora un mestierante, una di quelle vecchie baldracche di una volta che con una zampata sola ti rovinavano la domenica, ma il ragazzo si fara’.
Questo se non fa il bischero tra due-tre anni e’ un top.
E pensare che qualcun l’ha bocciato senza neanche aspettare qualche partita.
Che sciocchini.
Ragionassero di recite all’oratorio o di minestre .
Perche’ vedi, si puo’ nascere intelligenti o grullarelli , studiosi o asini, ma per ragionare di calcio bisogna masticanne una vita, e non andare a fittonate.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Dicembre 16th, 2019 alle 12:15
È vero che tra la selva di bandiere può darsi che abbia preso fischi per fiaschi, ma Brozovic avrà fatto 250 falli?
Dicembre 16th, 2019 alle 12:20
X Alessio Rui o chi mi voglia dare una lezione di tattica (ovviamente gratis 😄): mi spieghi perchè Borca godeva di tutto quello spazio? Ma non gli si poteva mettere uno sulle caviglie? I nostri a inizio partita (Chiesa e Castro sono stati battezzati dai rispettivi marcatori). Non si poteva fare anche noi?
Dicembre 16th, 2019 alle 12:22
Questo punto ci fara male, molto male, pure non aiutando la classifica.
Sarebbe stato molto meglio perdere 3 a 0.
Dicembre 16th, 2019 alle 12:30
I problemi non sono risolti, ma questo si sa. Però chi se ne frega, per una volta mi godo la bella impresa di Vlahovic e del Drago, e anche aver tolto due punti a quel uomo fuori di testa che istruisce i suoi giocatori a intimorire gli avversari, possibilmente azzoppandoli. Sul ragazzo ripeto quello che ho già detto, è il primo prospetto vero di grande centravanti che si vede da anni in viola, deve giocare e va lasciato anche in pace. I rimedi vanno cercati a centrocampo, dove vedo che fanno gran fatica, e lì serve il mercato. Davanti non farei niente, ho visto Boateng finalmente in crescendo fisico, non sarà mai un bomber ma ieri ha fatto cento cose utili, tra cui il velo per Vlahovic che manda al bar Godin e finalmente la reazione a quel macellaio di Martinez, che praticamente ha smesso di giocare lì. Via il prosciutto dagli occhi, in questo momento storico il Boa ci serve. E visto che Chiesa, per svariati motivi, non è utile alla causa, perché non provare il 4-4-2 nelle partite che ci portano a fine girone, in attesa di rinforzi? Boa e Vlahovic in campo, insieme, e centrocampo almeno più folto. Ieri ho visto Badelj appena un po’ meglio, ma Pulgar è ai livelli minimi. La nottata è lunga. Io non amo Montella, però ieri si è rivisto un accenno del vecchio giro palla, anche con un po’ di qualità. Speriamo bene, non vedo sostituti convincenti in giro. Forza Viola.
Dicembre 16th, 2019 alle 12:52
Aspettiamo al varco Rocco il 1′ Febbraio, poi valuteremo, anche se, temo, dovremo rimpiangere la vecchia proprietà. Spero di sbagliarmi o forse lo prendo per scaramanzia.
D’accordo con zachini sul ringraziare Corvino.
Dicembre 16th, 2019 alle 12:54
Caro David,
ieri abbiamo giocato con il cuore, fiato poco e abbastanza ordinati. guardiamo anche con chi siamo scesi in campo prima di dire certe castronerie. Chiesa impalpabile, pulgar che forse non dovevamo acquistare, badeji idem.
Lirola uguale…
Ieri sera di 11 giocatori si sono presentati seriamente in campo 4/ 5 giocatori gli altri sono un corollario.
Mi dispiace che abbiate a Firenze sempre l’obbligo di criticare … che dovrebbe fare Montella? Il mister ha poche colpe e con una rosa decente non saremmo in questa zona della classifica.
Il tempo è galantuomo quindi cerchiamo di avere un pò di pazienza che è quella che chiede anche Montella.
FV
Dicembre 16th, 2019 alle 12:56
MAURIZIO @ 15
Fidati: Loreto ed il nostro David del calcio conoscono solo quello parlato.
Con il pallone tra i piedi ci sono stati solo in partite scapoli-ammogliati….
Risposta
Io ho giocato in seconda categoria
Molto scarso, ma non scapoli ammogliati
Dicembre 16th, 2019 alle 12:57
La Satta ha ragione nella forma ma non nella sostanza.
Ha buttato fango sulla Viola per la scarsa considerazione che ovunque c’è per le scarse prestazioni del marito.
Dicembre 16th, 2019 alle 13:00
Leggo molti commenti che mi lasciano esterrefatto.
Si giocava contro l’Inter, che ha una difesa impressionante, che le ha permesso di vincere sempre fuori casa. Per di più ha segnato subito alla prima occasione. Così che quella difesa non l’abbiamo MAI trovata fuori posizione ripeto MAI (fino a Vlahovic). Provate a fare gol alla difesa dell’Inter di Conte schierata. Provate a mettere i cross così perfetti da superare quei difensori. Nonostante questo Boateng è riuscito un paio di volte a battere nel gioco aereo i colossi nerazzurri e Handanovic un paio di missili li ha tolti da dentro la porta. Credo sia impossibile aspettarsi di più dalla Fiorentina attuale. Gli esterni che crossano male dite? Per me hanno crossato meglio che si poteva ma a difesa schierata le palle sono dei difensori sempre a meno che tu non abbia un Luca Toni come centravanti. Boateng non doveva giocare? Senza Boateng che rientrava a dare una mano alla manovra, non avresti tenuto l’Inter in partita. Boateng aiuta molto il centrocampo e lo fa meglio di Vlahovic per l’esperienza che ha. La nostra è una coperta corta e questo è chiaro. Come è abbastanza chiaro che il reparto che ha bisogno di un giocatore molto forte in più è proprio il centrocampo. Ma dire che la Fiorentina ieri doveva fare di più è follia. Sapevamo che l’unica possibilità che avevamo era di aspettare il calo fisico dell’Inter, perché se li aggredivi ti facevano un culo come un paiolo e ce l’abbiamo fatta. E poi paragonare le partite tra di loro non ha senso. Ogni partita è una storia a sé e per di più tra infortuni e squalifiche, la Fiorentina non ha mai schierato la stessa formazione. Ieri sera rientrava Pezzella. Non è poco per la nostra difesa e si è visto da come ha fermato Lukaku nell’uno contro uno. A Torino era un’altra partita. Col Lecce un’altra ancora e così via. Ieri sera c’è da dire una cosa sola: brava Fiorentina.
Dicembre 16th, 2019 alle 13:09
… David.. mi stai davvero deludendo settimama dopo settimana
@i piani
levati i idubbi lui vuole che Montella vada via, si vede che gli ha fatto qualche sgarbo giornalistico ese l’è legato al dito.. poi è palesemente soggiogato da il vate ricciolo e in modo leggermente subdolo ogni occasione è buona x mettere in cattiva luce il mister..
qua(intendo in rete e su questo blog) poi di frustrati e invidiosi di e da tutto non solo dal calcio ce ne sono a mazzi we trova terrreno fertile.. leggi i commenti, e nonostante un pareggio con la prima in classifica dopo una partita combattuta alla pari sotto l’aspetto caratteriale e di intensita’ ( tant’è che se esseryc alza la capa nell’ultima azione avevamo la possibilità di vincerla)il nostro ospite cosa va a stigmatizzare???!! che dovevamo fare a manate in campo per vendicare un piede non levato da lautaro su drago e rischiare espulsioni.. ma io rimango basito!!! ( per la cronaca 5 minuti prima drago a lautaro gli aveva infilato il gomito ni collo sull’uscita un po strana… cosi tanto pe ricordavvelo e chi ha giocato a calcio sa di cosa parlo..)un saluto LB
Risposta
Puoi non essere d’accordo con me ma non ti devi permettere di pensare che sia in malafede
Io con Montella non ho mai avuto niente a che fare, nel bene e nel male
E figurati se vengo condizionato da qualcuno
Dicembre 16th, 2019 alle 13:34
E Pasquale Bruno cosa avrebbe fatto?! Sull’episodio Lautaro-Drago ha fatto bene Boateng ad arrabbiarsi ma non tanto per il contatto quanto perché l’interista non ha chiesto nemmeno scusa:la pedata in faccia con il secondo piede può succedere(l’anno scorso in Fiorentina Roma credo ci dettero un rigore per un contatto simile).Mi sarei accontentato che qualcuno dei nostri non ammonito dopo 5 minuti gli rendesse il ‘piacere’ a Lautaro. Mi hanno dato più fastidio i falli sistematici che i difensori dell’Inter hanno rifilato ai nostri attaccanti nei primi minuti.L’unico dei nostri che ha reagito a questi falli è stato Badelj.
Comunque sì:alle squadre di Montella manca da sempre un po’ di sana cattiveria.
Bellissimo goal, bellissima esultanza di Montella e bellissimo l’abbraccio con Vlahovic.Mi basta questo per essere contento oggi ma la strada per fare decisamente meglio mi pare ancora lunga.
Dicembre 16th, 2019 alle 13:47
buongiorno David
io tifo Fiorentina e tifo per i giocatori della Fiorentina, chiunque essi siano, basta che diano tutto in campo.
non voglio difendere Montella che sicuramente, come ogni allenatore, ha le sue colpe, anche se deve assemblare la squadra con i giocatori che ha (ma se hai giocatori adatti per un certo modulo, non puoi farli giocar ein maniera diversa) però:
in campo internazionale, il fallo di Di carmine sarebbe stato punito con l’espulsione
in campo internazionale il fallo di tachsidis o come si chiama sarebbe stato punito con l’espulsione
in campo internazionale ieri sera il secondo fallo di bastoni (già ammonito) sarebbe stato da cartellino e quindi… e lautaro amrtinez oggi avrebbe avuto minimo 2 giornate di squalifica per espulsione diretta per fallo grave di gioco.
fai un poco i conti.
ovvio in altri tempi, dopo 2 minuti martinez sarebbe stato con la gamba gonfia come un melone, ma così ieri sera si sarebbe rischiato anche la beffa.
e un’altra cosa: non ho capito i fischi a Chiesa.
Chiesa ha giocato metà partita da menomato, visto che Conte di gobbaccia memoria ha insegnato benissimo ai suoi (Furino, Benetti, Montero e brio per dire 4, insegnano) che l’avversario più forte deve essere mazzolato subito.
e qui è mancato l’arbitro perchè al primo fallo violento e gratuito su Chiesa doveva scappare l’ammonizione o l’avvertimento (nel rugby l’arbitro richiama i capitani avvisando che non tollererà il gioco duro…non capisco perchè nel calcio ciò non debba succedere. a mio modo di vedere un arbitro con i controc…i sarebbe andato dall’uomo col gatto in testa a dirgli “dai una calmata ai tuoi o ti ritrovi a giocare in 8”
ora speriamo che la settimana porti consiglio.
p.s.: ma un bel 4-3-3 con in partenza davanti chiesa-vlahovic e sottil no?
Dicembre 16th, 2019 alle 14:58
Mi stupisce che nessuno abbia fatto notare che abbiamo guadagnato un punto di scarsissima importanza, ma regalato due preziosi punti alla juventus. Continuiamo pure a regalargli scudetti.
Dicembre 16th, 2019 alle 15:09
Pinon 65# perfetto in tutto tranne su Lautaro:per me non era da espulsione ma ripeto una moderata vendetta l’avrebbe meritata. Sulle regole del calcio cerco di impegnarmi ma trovo grande fatica:
ieri vivaci discussioni sul goal di Borja:per molti Drago ha delle responsabilità:per me no.
Sul fallo di mano di De Vry avevo capito (male) che in questi casi è rigore da quest’anno
Su Lautaro mi resta qualche dubbio su come la penso ma nessuna moviola nazionale ha detto che era da espulsione.
Dicembre 16th, 2019 alle 15:19
Bravo Pinob,
Finalmente un altro che non si imbambola a vedere un dribbling o un tunnel che fanno tanta scena ma spesso fanno poca farina.
Concordo con te, i pacchi alla Juve non li preparavano Causio, Bettega e Boninsegna.
Loro mettevano la coccarda e i nastri.
Ma la merce importante, quella che non ci fai l’aperitivo ma ci fai una cena luculliana dentro il pacco dono ce la mettevano Gentile, Cuccureddu, Furino, Morini, Tardelli e Benetti.
Perche’ si cena meglio con una bistecca messa sul fuoco dai tasselli di Gentile Cuccureddu e Furino, che con una elegante tartina al caviale servita al tavolo da Causio.
L’altra sera con gli amici del blog eravamo ad una trattoria dove sul muro all’entrata cera una magica scritta incorniciata: meglio secondi che ladri.
Tutto vero.
Pero’ va detto che qualcosa avremmo da imparare da loro.
Noi siamo troppo nobili, siamo troppo innamorati di noi stessi.
Invece nel calcio vince chi e’ figlio di mignotta.
Dentro, ed ahime’ fuori dal campo.
Quando lo avremo imparato, lassu’ in vetta alla classifica ci saremo anche noi.
Forza viola
Immondo
Dicembre 16th, 2019 alle 15:25
Ieri la squadra ha giocato al meglio delle proprie possibilità attuali, sbagliando sì ma perlomeno restando in partita e mettendoci il cuore e la voglia di provarci. Dopo le prestazioni delle ultime cinque giornate non è poco, mettendoci anche il fatto delle motivazioni extra dovute alla forza dell’avversario.
Poco cambia sulla necessità di aggiungere qualcosa di sostanzioso a questa squadra, l’ingresso in campo di Eysseric ha lanciato un messaggio forte e chiaro sullo stato generale del nostro centrocampo.
Chiesa. Come la penso sul ragazzo e sulla sua situazioni l’ho già detto, ieri è stato oggetto di una sistematica caccia all’uomo in ogni parte del campo, iniziata dopo pochi secondi e proseguita senza colpo ferire da parte dell’arbitro. Possiamo ancora una volta ringraziare il buon operato di quel signore che allena a Bergamo (non lo voglio nemmeno nominare) se viene sotto posto a certi trattamenti, permessi in particolare a certi difensori di certe squadre.
Gol di Vlahovic da centravanti vero, con grande rabbia, grande voglia di andare fino in fondo, e se vedete il replay frontale anche tecnica perfetta per calciare il pallone nel posto dove intervenire era impossibile anche per uno come Handanovic. Sempre utile e corretto ricordarsi che questo ragazzo ha 19 anni. Ripeto, 19 anni e deve levare le castagne dal fuoco in una squadra approssimativa e che certamente non lo mette nelle migliori condizioni.
Dicembre 16th, 2019 alle 15:41
Dimenticavo tanti auguri di pronta e rapida guarigione a Frank che a pochissime ore dell’inserzione delle viti stabilizzatrici nella caviglia era già a sostenere i compagni nello spogliatoio prima e sugli spalti dopo…..questo è il suo modo di fare decorso post-operatorio ….questo è un vero Campione…..a lui non servono certificati medici….uomo vero!
Dicembre 16th, 2019 alle 15:43
@52: zitto zitto……non lo dire…..adesso il mago troverà il bandolo della matassa dopo questa straordinaria impresa (salvata da uno che ha fatto giocare quasi mai..)…..
@62: attedere il calo fisico dell’inter al 93° convieni che è un attimino rischioso???
@65: sei impazzito? esce un difensore…entra un difensore….esce un centrocampista….entra un centrocampista….esce un attaccante o meglio un offensivista…entra un attaccante più o meno fotocopia…… osare? quale ardita espressione poco adatta a chi del calcio ne fa una scienza……
Dicembre 16th, 2019 alle 15:47
Sento parlare di schemi in attacco..ma cosa deve fare Montella se Lirola dopo che si è smarcato dell’uomo fa dei cross ingurdabili? O Dalbert? I giocatori sono questi..io non assolvo totalmente Montella..le sue colpe ce l’ha ma non pensate che con un altro allenatore si vada meglio…se non ricordo male, ma rinfrescatemi la memoria, visto che ho 48 anni e inizio a dimenticarmi le cose, chiedevamo anni fa a gran voce l’esonero di Mihajlovic per Delio Rossi che tutti consideravano il salvatore..se non ricordo male si fece peggio che meglio nel cambio o sbaglio? Il problema non è solo l’allenatore ma anche i giocatori che gli metti a disposizione….quindi se oggi dovesse andare via Montella chi prendereste? Di Biagio? (allenatorone da serie c), Prandelli (che dopo firenze ha vissuto solo sciagure calcistiche) oppure Ballardini? Tanto Spalletti non ci vieneeeeeeeeeeeee
Dicembre 16th, 2019 alle 16:20
Caro David,
propongo alcuni temi di dibattito.
A) Vlahovic titolare, fino all’arrivo di una punta superiore a lui?
Ammesso che ci sia sul mercato di gennaio.
Perché non credo che Berardi sia l’attaccante da salto di qualità.
B) Cedere Boateng e Sottil prima possibile?
C) Se Montella fa giocare Eysseric al posto di Pedro, qualcuno dovrebbe spiegare i motivi di questa operazione di mercato da 15 milioni.
D) Florenzi avrà gli stessi stimoli Ribery?
E) Se ci danno 70-80 milioni a gennaio per Chiesa, facciamoci più di un bel pensierino. Tu che ne pensi?
F) Cercasi giocatori che in campo si facciano rispettare, con più cattiveria agonistica.
Pensavo che Pulgar fosse uno di questi, ma adesso ho qualche dubbio.
Un abbraccio.
Dicembre 16th, 2019 alle 16:22
Causa miei impegni lavorativi era moltissimo tempo che non tornavo allo stadio, ma ne è valsa davvero la pena…
Per il gioco?… NO!
Per il risultato?… NO!
Per vedere un ragazzino segnare un gol come non se ne vedevano da tempo…
Tenniha, cattiveria, determinazione, potenza e precisione… ecco riassunto il gol del “mio” Dusan!…
Ho pianto solo una volta per la Fiorentina ed è stato quando siamo falliti…
Ieri per la seconda volta ho pianto per questo ragazzino dei Balcani, tutto cuore e voglia di lottare…
Il suo gesto di esultanza è stato come quello di un guerriero che guarda verso la luce…
E non si segna un gol del genere, se non sei bravo e non lotti per i tuoi colori!
GRANDE DUSAN!!!
Alla faccia di tutti i “tennici bloggari e detrattori e giornalistucoli da quattro palanche, che hanno avuto il coraggio di incolpare un ragazzino tutto cuore, per le mancanze di un INCOMPETENTE confermato da UN ALTRO INCOMPETENTE scelto per iniziare un percorso di rilancio.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo (non meno tenniho di alcuni tennici giudicanti, praticanti questi luoghi)
Dicembre 16th, 2019 alle 16:51
… Florenzi ha scelto Firenze, oggi incontro d’addio con Petrachi …
Se poi non viene a Firenze qualcuno si preoccuperà di dire ai tifosi che si è scritto una cazz…
Dicembre 16th, 2019 alle 16:53
Ma che goal ha fatto Vlahovic? Pazzesco!
Dicembre 16th, 2019 alle 17:38
Alessio Rui
forse mi sono svegliato male ed ho lavorato peggio. Ho il pranzo ancora sullo stomaco.
Per cui aiutami a capire cosa hai scritto stamani.
Rispondimi che non volevi intendere che la Fiorentina ieri ha giocato peggio che a Torino.
Rispondimi non dai il merito a Boateng per il gol di Vlahovic.
Dai ti prego, conferma che ho le allucinazioni.
Cirano
Dicembre 16th, 2019 alle 17:40
Antonello, non sia mai detto che Susan non promette tantissimo, ma fino a ieri giocava con i ragazzini della primavera 1, la serie A non è proprio la stessa cosa; si c’è solo che avere come centravanti solo lui (Pedro non lo conterei, perché a Montella piace come la baffona gusta a Malgioglio) è veramente un azzardo; altro sarebbe se avesse un attaccante esperto che potrebbe fargli da … nave scuola (passami il termine vagamente boccaccesco) e per me il top in questo senso sarebbe IBRA, che magari sarebbe il colpo di mercato davvero importante.
Dicembre 16th, 2019 alle 17:41
Proviamo a sostenere squadra e allenatore invece del pessimismo cosmico?
Perché alla fine pare che alcuni tifosi remino contro solo per il gusto di veder cacciato Montella.
Se mi avessero chiesto la firma per un pareggio con la prima della classe l’avrei messa subito e credo che anche buona parte delle persone che oggi piagniucolano.
Dicembre 16th, 2019 alle 17:42
..ehm scusa Antonello il correttore cambia Dusan con Susan, adeguandosi al tono sbocconcellato… del mio commento.
Dicembre 16th, 2019 alle 17:43
Il più intelligente mi sembra Alessandro ( post n. 9) che scrive alle 8,02.
Infatti se si vuol vincere bisogna giocare come dice lui : difesa a 4 , centrocampo a 4 con Badelj oppure Pulgar e attacco a 3 Sottil Chiesa e Vlahovic = 11.
Se si pensa che ci vuole anche un portiere fa 12………oppure si pensa di giocare a porta vuota???
Sentiamo cosa ne pensa Montella. Potrebbe essere la panacea di tutti i nostri mali.
Dicembre 16th, 2019 alle 17:44
Mammamia sto correttore sempre in agguato, che due palle, spera cmq si capisca il senso o il non senso.
Dicembre 16th, 2019 alle 17:48
Batistuta a 20 anni non era più bravo di Vlahovic: ieri un suo stop, spalle alla porta, dopo cinque minuti che era entrato, mi ha ricordato quelli che faceva all’inizio Bati, diventato poi un grande in anni di costante ed umile applicazione.
Speriamo che possa essere imitato dal giovane serbo,che dimostra di averne la potenzialità, al contrario dell’altro giovane suo compatriota, che invece è in profonda involuzione.
Ieri si è fatto beffare dal trentacinquenne Borja Valero in un modo da antologia del calcio alla rovescia, voltandogli le spalle nel momento in cui veniva puntato dallo spagnolo! (conoscevo un allenatore degli allievi regionali che,se l’avesse fatto un suo difensore,l’avrebbe tenuto un mese in panchina). Ed al minuto 71 si è ripetuto facendosi turlupinare dallo stesso quasi allo stesso modo, fortunatamente sulla linea laterale, distante dalla porta. Che sta succedendo a Milenkovic?
Stessa domanda da fare a Chiesa, ma qui i motivi li conosciamo tutti, a cominciare da coloro che ieri al Franchi non gli hanno risparmiato sonori fischi quando è stato sostituito. Ed anche chi non fischia, come me, non può adirarsi.
Dicembre 16th, 2019 alle 17:56
Speriamo si sia sbloccato Vlahovic. Il problema sostanziale è quello, cioè che non la buttiamo dentro, non ricordo l’ultimo attaccante viola in doppia cifra. Comunque il gran gol allo scadere di ieri è stata una goduria immensa. Forza Viola!
Dicembre 16th, 2019 alle 19:31
Ricordo che abbiamo preso gol in 10 da Nonno Valero non controllato da Badelj che era fuori campo a medicare una botta al volto.
Ci hanno picchiati per un tempo con arbitro passivo divorato da Conte e co per 2 cartellini sacrosanti ed in ritardo.
Il gol finale è stato il giusto premio contro una squadra che ha giocato deciso mettendo sul piatto superiorità fisica ma con una povertà di gioco disarmante.
Dicembre 16th, 2019 alle 19:39
Un lampo al 93’ in una giornata buia , ma veramente buia .
Zero condizione atletica, zero ritmo , zero schemi . Centrocampo assente ,inesistente . Boateng , Badelj inutili e dannosi .
Cross dalle fasce non si sa per chi perché in area c’è boateng. E a volte chiesa .
Chiesa e’ fuori dal progetto e con la testa e’ altrove . era da mettere in conto , e’ la delusione più grossa . Fino l anno scorso si batteva la mano sul petto , baciava la maglia e suo padre costantemente in tribuna era troppo perfetto per essere vero .
Ieri sera abbiamo assistito ad uno spettacolo raccapricciante di calcio , di bassissimo livello da entrambi le parti
Beh ecco sentire poi allenatore e ds fare i galletti per lo scampato pericolo m e’ sembrato fin troppo.
Dopo Fiorentina Genoa pensavo d aver toccato il fondo invece al peggio non c’è mai fine .
Dicembre 16th, 2019 alle 20:10
Ma chi, l’ha bocciato…
Ma chi!!?
Dicembre 16th, 2019 alle 20:15
ciao David
io non ho parlato di malafede.. anzi sei in buona fede.
a me se una persona non piace lo dico e la giudico di conseguenza
io questo ho detto che a te Montella non piace ( ed ho provato a trovare un motivo usando il condizionale) e di conseguenza in qualche modo provi a screditarlo .. poi sul fatto che tu nn venga condizionato da nessuno puo anche essere.. ma da chi ti ascolta e chi ti legge da qualche anno ti garantisco che non tieni piu la stessa linea.
sarà per i tempi che cambiano sarà per la gestione dei social che non è semplice
sarà per le persone che collaborano con te alle quali affidi le trasmissioni ,tr cui il vate,oracolo.. .
Detto questo io ti ringrazio per questo spazio che concedi con molta democrazia..
un saluto
LB
Risposta
Guarda che semmai posso cambiare idea, ma condizionato proprio no.
Da nessuno, so sbagliare da solo, ciao
David
Dicembre 17th, 2019 alle 08:21
Cirano,
Sul goal hai letto male. Per due volte ho scritto che il goal di Vlahovic è meraviglioso. Ho solo aggiunto che,secondo me, il movimento di Boateng è da apprezzare.
Quanto al gioco della squadra, mi sono riferito al secondo tempo di Torino durante il quale avevamo nettamente messo sotto il Toro per ritmo, occasioni e gioco. Viceversa contro l’Inter, complice la giornata storta dei tre centrocampisti, la squadra non è quasi mai riuscita a rendersi pericolosa ed alzare i ritmi, nonostante la capolista non sembrasse al massimo delle sue forze.
Dicembre 17th, 2019 alle 09:01
Alessio
quindi mi confermi che avevo capito bene.
Ognuno è libero di pensarla come vuole, però non bisogna fare le supercazzole. Tu hai scritto Che il gol di Dusan è stato a culo e per di più favorito da Boateng. il quale ha fatto incescpicare un difensore a 70 metri dalla porta.
Kalinic.
Se a gennaio arriva il croato io brucio l’abbonamento.
CIRANO
Dicembre 17th, 2019 alle 09:41
@69 il “signore” di Bergamo non lo nomino ma a lui e ai suoi non danno la caccia dal primo secondo vai tranquillo…. Noi invece siamo signori, noi siamo per il belgioco…. Come diceva l’altra sera? “giochiamo come sappiamo” già…. Ma come sappiamo????
Mi immagino Gonzalo o Cois al primo fallo su chiesa…. Poi se mai si finiva in nove davvero eh??
Dicembre 17th, 2019 alle 09:54
Vorrei fare qualche riflessione su Pedro l’ oggetto misterioso del mercato estivo costato 15 milioni e mai provato. Si parla di un suo ritorno in Brasile al Flamengo. I casi sono due: o e’ un bidone, una ciofeca e quindi Prade’ il Flamengo non ci capiscono una mazza di calciatori oppure Montella prende fischi per fiaschi. In ogni caso la figura di m…a la fa Prade’ ppure la fa Montella (tanto ci ha fatto il callo!). Se lo danno in prestito Prade’ alva in parte la faccia…se lo rivendono subito beh allora se ne deve andare anche Prade’…al piu’ resto. Una topica cosi costosa nessun DS serio la reggerebbe!!! Che ne dite?
Dicembre 17th, 2019 alle 09:57
Di solito non credo alle voci, ma questa è un pò che si ripete e se si ripete cosi tante volte forse un fondo di verità ci deve essere…anche se poi forse, spero, non si concretizzerà.
Kalinic
Mi domando se abbiamo perso veramente la testa, una sola voce del genere con Corvino alla guida avrebbe scatenato una rivoluzione in primis di tutto il giornalismo fiorentino, in seguito dei tifosi sui social e in città.
Se Rocco avalla una scelta del genere, poi se ne prende tutte le responsabilità…
Vdz
Dicembre 17th, 2019 alle 10:28
A bocce ferme ed avendo visto tutte le partite viola di questa annata sportiva, considerando anche che per costruire una squadra da scudetto alla Juventus sono occorsi 5 campionati con mercati estivi/invernali a doppia cifra (circa 40/50 milioni a sessione), direi che occorre procedere con prudenza e per gradi. E quindi pensando di dover salire gli scalini uno alla volta di modo che sia una crescita solida e non effimera, a gennaio io mi accontenterei di riuscire a reperire sul mercato un grande centrocampista. Il resto a me piace e credo sia all’altezza dei naturali obiettivi di stagione. Meglio lavorare bene per il mercato estivo prossimo che non potrà essere sbagliato.
Il grande centrocampista che sogno è un altro Castrovilli. Quello deve essere il livello. Non un altro Pulgar.
Dicembre 17th, 2019 alle 11:56
Montella si spera faccia l’ultima in viola domenica prossima. Pareggino, possibilmente, medaglina e a casa.
Dentro un allenatore capace di dare spazio al talento, vedi il sottovalutato Montiel. Capace di variare i moduli, di non ricorrere ai giocatori di cui si fida anche quando sono palesemente fuori forma, vedi Badel e Pulgar. Un allenatore capace di alternare giocatori, valorizzandoli e mettendoli in competizione tra di loro, vedi gli ammuffiti Zurkowsy e Terzic…
Un allenatore capace di vedere che Boateng è tutto meno che un centravanti… Un allenatore capace di cogliere la lapalissiana verità che Chiesa non può giocare in quella posizione, ma che è devastante solo come esterno alto… Insomma un allenatore.
Con calma e nei tempi dovuti, fuori anche Pradé. Forza viola.
Dicembre 17th, 2019 alle 12:02
Sono convinto anzi sicuro che dopo la conclusione del campionato scorso e dopo questo girone di andata Montella con Firenze ha chiuso. Si aspetta solo l’ultima campanella che potrebbe suonare con la Roma. Dopodiche’ Commisso deve fare punto e a capo. Dal mercato di gennaio arriveranno solo innesti tampone mancando qualcosa in ogni reparto. Detto cio’ il problema di fondo e’ ripartire con un grande allenatore che riscuota la fiducia e la stima anche dello spogliatoio. Le soluzioni temporanee servono a poco. Un allenatore con un contratto di sei sette mesi non fa presa sui giocatori. E’ da questo tassello fondamentale che deve partire la ricostruzione vera della squadra. Speriamo che Commisso questo lo capisca. Un traghettatore e’ nconcludente e forse anche deleterio. Cerchino un bravo allenatore guardando in giro per l’Europa. Costera’ a saranno soldi bene spesi. Lascino perdere le soluzioni tipo Iachini e simili. Si rischia di finire dalla padella nella brace!!!
Dicembre 17th, 2019 alle 12:05
C’è anche chi auspica un bel ritorno di Macia e madiventeràungrandeallenatore Sousa.
Ma chi sarà?
Dicembre 17th, 2019 alle 12:14
Mai e poi mai avrei dato via SIMEONE e lo dicevo gia’ durante il mercato.
Invece sono assolutamente favorevole a Kalinic in prestito che il suo lo sa fare se dato in mano ad un grande tecnico che ne esalti le caratteristiche. Il problema quindi, si ricade sempre li’, e’ Montella che di grande tecnico ha poco e che, con il suo gioco, non esalterebbe certo le caratteristiche di kalinic. Comunque, se lo scugnizzo fosse piu’ modesto (e non lo e’) gli consiglierei di riguardare tutte le partite del primo giorone di andata di Kalinic con il grande Paulo Sousa.
Comunque, come avevo gia’ detto nelle pagelle di fine partita con l’ Inter, in attacco per me siamo a posto. Dusan e’ per me un fenomeno ma mortificato dal nulla che ha dietro. Insieme a Florenzi, ottimo, servono, un Terzino SX un Centrale di Difesa che sia piu’ affidabile di Ceccherini e 2 grandi centrocampisti, ma buoni davvero. SPESA DI GENNAIO?
*10 un terzino SX che possa affiancare l’ abbastanza scarso Dalbert
*8 un buon Stopper di fisico e battaglia
*50 per2 gran centrocampisti
*prestito di Kalinic
TOTALE SPESA 70 MILIONI e servono tutti per riequilibrare uan squadra costruita molto male. Da certe vendite ne possiamo poi recuperare 20-30
Ecco come farei la squadra io e spererei che Montella si mettesse finalmente in riga, cambiarlo a gennaio ormai mi semprerebbe inutile soprattutto se si fanno gli acquisti di cui sopra. Poi il ragionamento finale allenatore si fara’ a questo punto giugno e io vorrei tanto rivedere qui il grande P.SOUSA che ci ha fatto vedere il piu’ bel calcio mai visto a Firenze negli ultimi 30 anni. Ovviamente PS mortificato dalla assoluta cattiveria e perfidia della ditta Braccini&Braccialetti. Quella stagione li’, con Rocco al timone e non i DV, Rocco che gli avrebbe sicuramente fatto un mercato di gennaio super, Paolo Sousa avrebbe portato il terzo scudetto a Firenze.
Dicembre 17th, 2019 alle 12:24
Non ho ancora finito di leggere gli altri commenti e quindi forse mi ripeterò.
Sinceramente David non capisco cosa intendi per reagire. Cosa dovevano fare i nostri giocatori? Mettere le mani in faccia agli interisti oppure tirare a spezzare le gambe cisi si finiva la partita in 9? Di sicuro poi si riacchiappava il risultato!
A me sembra che qui si perda il capo.
Io ho giocato per divertimento tanto da ragazzo e ho sempre fatto il terzino. Al primo intervento possibile si cerca di far capire all’avversario che aria tira, se è uno impressionabile hai già impostato la tua partita difensiva in un certo binario.
Ma qui siamo in serie A con telecamere pure nei cesso, bisogna mantenere la calma anche se mai arretrare difronte alle i intimidazioni. I galletti di reazione bisogna saperli fare e sono sempre più difficili.
Io me la prenderei più con l’arbitro. Skrinjar andava subito ammonito al primo intervento,Badtoni forse era da doppia ammonizione e Lautaro per me era da rosso diretto, perché li o non davi niente o lo espellevi. Chiesa è uscito zoppo e lo stesso Castrovilli non è che stava benissimo all’uscita.
Per me con tutti i difetti che abbiamo evidenziato la partita l’abbiamo comandato per tutto il secondo tempo e anche per una parte del primo. Abbiamo preso un gol da Borja la cui finta al rallenty era più veloce che in tempo reale, e potevamo pure prendere il secondo. Ma handanovjc ha fatto due grandi parate e se Eisseric che entra due volte l’anno, giocava meglio ultimo contropiede potevamo tentare anche il colpaccio.
Io ero contrario a Mobtella fon dall’anno scorso, ma oggi credo bisogna spingere la squadra contro la Roma sperando in un grande risultato, senza troppi strepiti e urli, poi vediamo che succede. A gennaio ci farebbero comodo due/tre bei giocatori uno per reparto. Ma già pronti e di buon livello.
Ma ora tutti su un obiettivo riprendere in mano il campionato subito.
Un saluto
Lucky
Dicembre 17th, 2019 alle 12:26
Chiedo scusa per gli errori da correttore.
I galletti di reazione son falletti, ovviamente, non pennuti incazzosi😉
Dicembre 17th, 2019 alle 12:43
Un paio di cosette.
La prima. L’avete visto il filmato di Montella al gol di Vlahovic. Non tanto per Montella, quanto per Chiesa … Si vede Montella agitatissimo che poi esplode con una serie di parolacce, i giocatori che escono dalla panchina a valanga per andare incontro a Dusan e … Chiesino freddissimo che se ne rimane in panca con un applauso forzato che la dice tutta … Ma forse era infortunato e non poteva correre ? Per me vendere. E velocemente.
La seconda. I presunti affari del mercato. Di Kalinic non voglio neanche parlare. Mentre su Florenzi vorrei spendere due parole. Ho “saggiato” un po’ di romanisti che conosco a tal proposito e letto un po’ di social … Il verdetto è unanime. A Florenzi gli vogliamo bene, ma può tranquillamente partire. Che dire ? A me questo mercato di giocatori fatti da rilanciare mi sembra un po’ anacronistico. Lazio, Napoli, Atalanta e Cagliari che negli ultimi anni hanno fatto bene con pochi soldi a disposizione non hanno mai fatto acquisti del genere o molto pochi. Pradé sembra saper fare solo questi. A volte è andata bene: Pizarro, Aquilani, Caceres. Molte, troppe volte è andata male con bagni di sangue economici: Richards, Anderson, Sissoko, Marin, Kuba, Matri, Diamanti, Gomez, Rossi, Costa, Diakhité …
Dicembre 17th, 2019 alle 12:55
Lautaro Merdinez
Dicembre 17th, 2019 alle 13:04
@93. Non credo arrivi Kalinic.
Rocco nel caso se ne assume le responsabilità di sicuro, anche se penso che, lo abbiamo ampiamente sopravvalutato rispetto alla sua reale potenzialità economica
Come ripeto, aspettiamo il 1′ febbraio, poi, temo, che li verrà riservato lo stesso trattamento subito dai DV.
Dipende tutto da lui
Dicembre 17th, 2019 alle 13:05
L’ho già scritto altre volte: quando penso che il mercato di gennaio lo farà Pradè, a me prende male. E come altri qua sopra non capisco perché i giornalisti fiorentini stravedano per questo DS che all’ultimo minuto va sempre a prendere una ciofeca dal Leicester….
Dicembre 17th, 2019 alle 13:33
Nedo sono d’accordo che ci manca una mezzala che dia peso e qualità al centrocampo ma in attacco bisogna intervenire perché servono gol e non certo un ex giocatore come Kalinic.
Abbiamo vinto 4 partite di cui 3 vinte con i gol dei difensori.
8 gol degli attaccanti in 16 partite di cui 2 di Vlahovic a Cagliari sono troppo pochi.
Dicembre 17th, 2019 alle 14:09
Tranquillo zac…prima di arrivare a quei livelli manca ancora parecchio…
Umberto Alessandria
Dicembre 17th, 2019 alle 14:28
cominciano a rimbalzare in modo preoccupante le voci su Kalinic!…..a firma illustre del Calamai.
Non vorrei che fosse il pedaggio da pagare per Florenzi !
A tutto c’è un limite e se Pradè farà veramente questa operazione, dopo quelle di Badelji e Boateng, passo dalla parte dei bubatori !
Vorrei anche capire che senso avrebbe rimandare Pedro in prestito in Brasile (così quando torna dovrà di nuovo ambientarsi al calcio italiano?…mah!), senza averlo visto neppure una volta da titolare.
Può essere che sia così scarso da non meritare neppure una volta di giocare (nazionale brasiliano)?
Può essere che avrebbe fatto peggio di Boateng?
Può essere che non abbia ancora trovato la condizione da settembre a dicembre?
Qualcuno su questa storia ci ha raccontato fregnacce, costate 15 mil..!
Magari Brovarone avrà la risposta (ma una domandina scomoda ogni tanto no eh!)
Se Kalinic torna a indossare la maglia viola, spero veramente che ci sia una contestazione a Pradè, perché nella vita non si può passare sempre sopra a tutto.
Dicembre 17th, 2019 alle 15:00
Spero proprio che Kalinic, come ho già scritto, sia solo una bufala altrimenti siamo messi male veramente, è diventato un incubo questo ritorno di personaggi che non avrei voluto vedere mai più con la maglia viola. Prima Montella poi Badelj se torna Kalinic e magari anche Prandelli l’incubo è completo. Ma Pradè che fa?
Dicembre 17th, 2019 alle 15:05
Dalla tribuna laterale quando è partito dusan si leggeva la cattiveria nell’espressione del volto.
Auguriamoci che sia cambiato almeno l’atteggiamento della squadra sicuramente senza Ribery squadra modesta.Finalmente e giustamente fischi a Chiesa .
Forza Viola
Dicembre 17th, 2019 alle 15:30
comunque tutto questo accanimento contro Badelj non lo capisco
e mi fa davvero dispiacere.
è un ottimo giocatore e un bravo ragazzo.
non è ai livelli di due anni fa, per ora
ma che sia forte lo abbiamo visto coi nostri occhi per anni.
anche domenica non ha demeritato.
Prendersela sistematicamente con uno come lui lo vedo proprio sbagliato.
Kalinic è andato via nel peggiore dei modi,
non lo so se è una buona idea riproporlo.
bisognerebbe che facesse una caterva di gol
ma gli manca accanto un certo Ilicic (anche lui vituperato) che gliene ha fatti fare parecchi.
Florenzi, invece lo prenderei di corsa,
vediamo se chi lo ha dato per certo ci ha azzeccato;
se risultasse una bufala come temo
aspetto un post di scuse ai lettori che come me si stanno facendo illusioni.
Dicembre 17th, 2019 alle 15:38
@Omino di ferro:
ci ho fatto caso anch’io alla scena che racconti.
voglio sperare, e l’ho interpretata cosi,
che Chiesa fosse dolorante e un po abbattuto per i fischi ricevuti e la prestazione non all’altezza.
non penso che convenga a nessuno andare contro a Chiesa,
oltretutto nel caso di cessione, lo stiamo deprezzando facendo il gioco dei nordisti.
Se continuasse questa situazione, comunque
anch’io sarei favorevole a venderlo.
Dicembre 17th, 2019 alle 15:38
Nedo 94
Non è detto che ci vogliano diversi anni per costruire una squadra vincente.
La Fiorentina 2005-2006 allestita da Corvino si piazzò al 4° posto dopo il 16° posto dell’anno precedente.
La Fiorentina 2012-2013 allestita da Pradé si piazzò al 4° posto dopo il 13° posto dell’anno precedente.
In entrambi i casi ci fu il cambio di allenatore (Prandelli e Montella).
Nel 2005-2006 lo sbilancio sul mercato fu importante (25 milioni) mentre il monte ingaggi aumentò di pochi milioni.
Nel 2012-2013 invece lo sbilancio sul mercato fu di soli 7 milioni ma aumentò il monte ingaggi da 40 a 60 milioni circa.
Nel 2005-2006 spesi sul mercato 35 milioni (Toni, Frey, Gamberini, Pasqual, Montolivo, Kroldrup, Brocchi, Donadel, Jimenez, Pazienza, Fiore …). Vendite per 10 milioni (Chiellini, Miccoli, Maresca, Delli Carri, Nakata, Di Livio, Ariatti, Vryzas …).
Nel 2012-2013 spesi sul mercato 40 milioni (Borja Valero, Rossi, Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Gonzalo, Savic Mati Fernandez, Viviano, Migliaccio, Wolski, Tomovic, Roncaglia, El Hamdaoui, Compper, Larrondo, Llama, Sissoko …). Vendite per 33 milioni (Nastasic, Behrami, Cerci, Gamberini, Montolivo, Lazzari, Olivera, De Silvestri, Natali, Marchionni …).
In entrambi i casi circa 8 su 11 titolari arrivarono dal mercato.
Nel primo caso tutti i nuovi si dimostrarono all’altezza e della vecchia squadra i soli Dainelli, Ujfalusi e Jorgensen rimasero in pianta stabile titolari (in parte anche Pazzini e Bojinov).
Nel secondo caso invece Montella costruì un grande centrocampo ed una grande difesa con i nuovi arrivati, mentre davanti trovarono grande spazio Jovetic e Ljajic che l’anno prima avevano deluso. L’altro titolare della vecchia squadra fu Pasqual.
Quest’anno come investimenti somiglia al primo anno di Pradé. Mercato in pareggio (con i DV ci fuorono 7 milionio di passivo) e aumento di circa 20 milioni del monte ingaggi … purtroppo i nuovi non si stanno dimostrando all’altezza (forse Caceres e, per quel poco che ha giocato, Ribery).
Dicembre 17th, 2019 alle 15:44
@Omino di Ferro
Sulla reazione di Chiesa: l’ho notata anche io, può essere sintomatica di freddezza, come dici te, può essere semplicemente che lui sia fatto così e non sia particolarmente esuberante quando segna qualcuno che non è lui. L’idea che mi sono fatto è che il ragazzo è molto ambizioso e molto voglioso di mettersi in mostra, per questo spesso antepone la giocata ad effetto a quello che è meglio per la squadra. In questo momento c’è però solo da augurarsi che torni a giocare a modino, che esulti o meno chissene. D’altronde la sua esultanza è comunque euforica se paragonata, ad esempio, a quelle di Balotelli…
@Zachini, Rosetta, SHINTAIWAZA e altri
Su Kalinic: se veramente contano ancora qualcosa i valori umani in questo sport per me a Firenze non dovrebbe tornarci neanche da turista. E non parlo solo di come se ne è andato, ma anche degli atteggiamenti tutt’altro che professionali tenuti in seguito, ad esempio durante i mondiali quando fu cacciato dalla propria nazionale. Così come non dimentico il “simpatico” Mirabelli (altro personaggio che non voglio mai vedere a Firenze) e il siparietto in cui minacciava di rimandarlo alla Fiorentina…adesso che è alla frutta vorrebbe tornare? Puppa!!!
Filippo da Prao
Dicembre 17th, 2019 alle 15:52
Cirano,
se ti ho dato quell’impressione mi scuso.
Il mio intendimento era, che in seno ad un meraviglioso goal di Vlahovic, favorito nella traiettoria da un saltino della palla, si apprezzasse anche il movimento di Boateng.
Quindi ti reitero le scuse se ti ho dato l’impressione che hai scritto.
Preferisco mi si dia che non capisco nulla piuttosto che si sottena che faccio le supercazzole.
Dicembre 17th, 2019 alle 16:01
Kalinic non lo riprenderei.
E’ giocatore che, prima di arrivare da noi, era andato malissimo in Inghilterra. Poi bene al Dnipro; quando era alla Viola ne ero innamorato, una sorta di regista offensivo, simile a Vucinic con più forza e meno classe.
Poi, durante le sue stagioni altrove, mi sono reso conto che non sarebbe mai potuto da essere da grande squadra. E da quel momento vado sempre più cauto ad elogiare i giocatori moderni dopo averli visti all’opera solo una stagione.
E’ capitato con Piatek e Fabian Ruiz lo scorso anno (ottimi calciatori ma trattati come fenomeni) e anche con altri. Una volta era lecito pensare che un calciatore necessitasse di un periodo di ambientamento in Italia prima di ben figurare. Oggi, viceversa, sono sempre più frequenti i casi di calciatori che arrivano, giocano una stagione alla grande e poi si perdono…
Dicembre 17th, 2019 alle 16:16
Se Pedro viene rimandato in Brasile mi aspetto le contemporanee dimissioni di pradè…. (si…. Abboccanoooo)
Dicembre 17th, 2019 alle 16:38
Sono convinto che tra i tifosi della Fiorentina non ci siano così tanti decerebrati quanti ne appaiono visti da fuori.
Sono sempre a leggere commenti fuori luogo, personaggi di una stupidità incredibile ..
Dicembre 17th, 2019 alle 17:33
Bottone; Sei male informato. Il gruppo Della Valle che tu da sempre omaggi di uinfsmie gratuite, è ben solido ed autofinanziato (non prende non considerazione la Fiorentina come loro azienda).
Altri, invece, hanno bisogno delle banche.
Informati.
Dicembre 17th, 2019 alle 19:27
E uscita la notizia su Iachini o Ballardini, una cosa e’ certa, continuare con MONTELLA ha poco costrutto.
1) Ha un gioco senza senso nel 2019
2) Uno staff tecnico scarsissimo, gli altri corrono noi no e i ns si rompono sempre? ci sara’ un motivo? non penso solo che porta male.
3) Non azzecca mai la formazione iniziale bruciandosi i cambi. in piu’ azzecca raramente i cambi
4) Schiera le difese in modo assurdo
5) Si fisas e non vede certi giocatori che invece motivati farebbero benissimo, qualcuno di voi pensa che ZURKOWSKY (solo per fare un esempio ) sia peggio di BENASSI? fatemi il piacere su…
6) da una sensazione sempre d i pessimismo cosmico di tristezza da perdente! (ecco che era l’ allenatore adatto della Braccini&Braccialetti). Questo e’ deleterio per le squadre di calcio e soprattutto per i giovani. I giovani, soprattutto i ns viziati italiani, non hanno tutti la fame di un DUSAN e hanno bisogno di fiducia e carica agonistica
7) Da la sensazione di portare male e ti costringe a toccarsi. Son cose che contano anche queste!
detto questo IACHINI, BALLARDINI sono allenatori da categoria, magari con loro faremmo un sano 4 4 2 e non si prenderebbero caterve di goals. ESEMPIO, ora che arriva FLORENZI, secondo voi MONTELLA avrebbe mai l’ idea di giocare con una sana difesa a 4? con FLORENZI MILENKOVIC PEZZELLA CACERES ?
Ditemi voi se una difesa cosi’come disegnata da BIGGONE non prenderebbe 1/3 di goal di qualsiasi difesa Montelliana (Lirola Milenkovic Pezzella Dalbert). pensateci!
Ma Ballardini o Bebbe la schiererebbero senza problemi la difesa di BIGGONE! Gente pratica
Dicembre 17th, 2019 alle 19:29
…beh,che dire? se uno che ha il nick “kubik” (a cui volevo un gran bene ma che non era certo pelè!) fa certi commenti(86)….. 🙁
Dicembre 17th, 2019 alle 21:07
mi rifaccio all’intervento di OMINODIFERRO@, che apprezzo più quando spiega i conti……ma che sulla vicenda Chiesa si rivela ottimo osservatore!
Ma ci rendiamo conto quale patrimonio di simpatia, affetto, benevolenza, ha dissipato questo ragazzo?
Ma veramente i soldi valgono tutto questo?…..(non è che è rimasto qui per un tozzo di pane eh!) e soprattutto valgono questi modi?
Arrivare a voltare le spalle ad una tifoseria e ad una città che lo ha coccolato e cresciuto per rimanere bollato a vita anziché ricordato a vita!
Non concordo affatto con le teorie dell’amico ALESSIORUI@ sulle cause della mancata crescita che sono solo e soltanto nella testa del ragazzo!
Io ricordo (con nostalgia, lo ammetto) l’espressioni di questo ragazzo nelle varie situazioni che lo hanno visto interprete, come il gol a Buffon ….con il pallone non toccato che entrò in rete e lui che rideva abbracciando i compagni, dicendo che non lo aveva toccato, felice……..o il gol dopo il quale andò ad abbracciare il fratello a bordo campo……!
Ragazzi io sono stato il primo a dire, che avrei salutato il suo addio (che speravo nei tempi e nei modi corretto), con un sorriso e con simpatia, oltre che con comprensione per ciò a cui lui giustamente ambiva e che noi oggettivamente non potevamo dargli,……. ma cosi no!
Così no!
Dicembre 17th, 2019 alle 21:32
@ Viola straniero
Condivido e sottoscrivo il tuo post,sono mesi e prima ancora anni,che mi ripeto su Montella,non è quello che ci serve,per i giovani,il gioco e la tattica e già non è poco,più il resto..
In ogni caso ci serve come il pane un “centravantone”,io stravedo per Mandzukic,per tutta una serie di peculiarità,è ancora integro,sa giocare al calcio,intelligente tatticamente,il giusto carisma ma sa stare al suo posto,uno che può far “coppia” con Ribery in campo e nello spogliatoio.
E Dusan da uno così può solo imparare e migliorare..
Poi un centrocampista da “bosco e da riviera”,sempre che si trovi,ed un difensore di “lotta e di governo”,anche questo a trovarlo..
Oltre naturalmente a quell’allenatore di spessore,tanto spessore,anche a costo di investirci una cifra che a Firenze non hanno mai speso,ma questo è quello che ci serve.
p.s.
Per chi dice che domenica il ragazzo ha segnato di “culo,bene,andate a giocare a boccette al circolo,che il calcio non fa per voi…
C.te UdF
Dicembre 18th, 2019 alle 01:36
un pareggio che profuma di accanimento terapeutico.
Si allunga l’agonia.
Dicembre 18th, 2019 alle 10:04
Dopo una partita come quella di domenica sera ho il cervello diviso in due e quando ci ripenso mi viene il sangue al naso…
Un lato del cervello è felice perché pareggiare con quell’azione entusiasmante fa godere a prescindere da ogni considerazione di squadra, classifica, società.
E’ felice anche perché potevamo subire la scoppola dopo il primo goal e farcene fare una decina d’emblée. Invece no.
Ed è felice perché l’allenatore sembra che non abbia contro la squadra.
Un lato invece è preoccupato. Molto.
Un po’ perché fino ad ora abbiamo fatto un campionato anonimo con la squadra unita al proprio allenatore. Quindi ho paura di pensare a cosa potrebbe succedere se ci fosse qualche screzio tra i mister ed i giocatori.
Un po’ perché, nonostante prossimi al Natale, non vedo ancora un gioco in questa squadra. Aspettiamo dell’altro.
Un po’ perché nonostante si sia lottato, la sensazione è che la squadra fisicamente sia poco in forma. E’ una sensazione mia, ma mi lascia con l’amaro in bocca.
E così continua a sanguinarmi il naso…
Dicembre 18th, 2019 alle 22:21
Ma sinceramente David…. hai mai conosciuto un presidente straordinario come Rocco?
A me sembra ce l’abbiano mandato direttamente dal paradiso, lo trovo perfetto in ogni suo atteggiamento.
Forse esagero, ma se riusciamo a superare questo momento di grande difficoltà, dopo sarà tutto in discesa.
Mi interessa il tuo pensiero.Grazie.
Risposta
Sul piano comunicativo e di empatia solo Mario Cecchi Gori, ciao
David
Gennaio 17th, 2020 alle 20:01
Seguo la Fiorentina dal 1968. Solo stasera sono venuta a conoscenza di un fatto successo in tribuna durante la partita Fiorentina inter il 16 dicembre 2019. L’ho saputo da una denuncia presentata on line dalla Satta. Subito ho cercato riscontri nel mondo viola: niente. Mi permetto di chiederle informazioni più dettagliate sulla reazione del mondo viola a questo episodio. 17 gennaio 2020