(S)fascisti d’Italia
La loro sfortuna è che non fosse stato convocato l’uomo che non ha letto la storia, Christian Abbiati.
Quello a cui fino al 1938 il fascismo andava bene così, tout court, perché i treni arrivavano in orario e c’era poca confusione in giro.
Scelta di tempo e luoghi inevitabile quella dei fascisti italiani, che seguono la Nazionale un po’ per spirito di patria e molto perché lì non esistono gli ostacoli, anche all’interno del tifo organizzato, che hanno le squadre di club.
Il tempo è quello dello sfascio, della paura innescata dall’ultima crisi economica (che mi auguro azzeri i guadagni di tanti speculatori che giocano sulla nostra pelle).
Nel marasma mentale e nelle crisi di panico di alcuni può darsi che affiori l’ipotesi dell’uomo forte, quello che “non c’è da preoccuparsi” e che nasconde quelli che secondo molti sono escrementi sociali (poveri, extra-comunitari, insomma, i diversi) sotto il tappeto dell’ordine imposto ad ogni costo.
Il luogo è quello di un ex Paese comunista, abituato alla dittatura, dove l’idea del pugno di ferro è ancora ben dentro la testa di tanti.
Una vergogna annunciata quella dei fascisti italiani, così vicini ai loro cugini nazisti, perché nulla regala visibilità come il calcio ed infatti anch’io oggi, nel mio piccolo, sto parlando di questa gente, ma davvero non si può più fare finta di ignorarli.
Ottobre 12th, 2008 alle 07:51
Caro David
Da Venerdi sto partecipando al festival dell’Anpi ( associazione partigiani) e vedere le foto pubblicate su Repubblica mi ha fatto male, si perchè questi signori che inneggiano al Duce sono solo degli ignoranti che non conoscono la storia e che vedono nelle corci celtiche ll simbolo della forza. Tu hai citato il 1938 ma all’epoca c’era tanta ignoranza e ci poteva stare che la figura dell’uomo forte ( Mussolini) potesse far presa. Ma oggi? Forse, come diceva Pasolini, la colpa è degli intellettuali di sinistra che non si perdono a spiegare chi erano e che cosa hanno fatto nel ventennio. David ma se cominciassimo noi? Che ne dici? Se passi al Sachall mi farai piacere.
Partigiano portami via…..
Ottobre 12th, 2008 alle 07:56
Hai sottolineato un punto, che onestamente non conoscevo: nelle partite della Nazionale non ci sono gli ostacoli che hanno le squadre di club ed i loro tifosi, quelli del tifo organizzato. Mi chiedo il motivo di questa maggiore libertà che hanno chi segue la Nazionale: forse pensano, i geniali signori che comandano in federazione ed alle strutture di controllo dell’ordine pubblico, che le teste calde (pensavo ad un altro epiteto, ma ero certo che tu mi cancellassi il commento) non si presentano quando gioca la Nazionale? Per la serie, “dilettanti allo sbaraglio”….
Ottobre 12th, 2008 alle 08:58
bravissimo David, bene così.
E per una volta i complimenti anche alla tv pubblica, specialmente a Varriale e Failla che hanno parlato degli avvenimenti senza fare perifrasi, parlando di “cori fascisti” e di grida inneggianti al duce. Peccato però che il presidente Abete non avesse colto la gravità del momento.
Purtroppo il mondo del calcio, e quello dei giocatori in primis, è il più permeabile a certa banalizzazione ideologica.
Un abbraccio a tutti
Ottobre 12th, 2008 alle 08:59
Ciao David, se anche a questo giro non gli fanno nulla (hanno i nominativi di TUTTI quei “signori”..) penso sia giusto che TUTTI I TIFOSI ai quali viene chiesto il documento si RIBELLINO ALLA GRANDE. Ripeto se non annunciano entro le 24 ore di averli ingabbiati tutti, con il c..o che faccio vedere più il mio documento. E’ ora di finirla con le prese in giro, con le due italie dove chi deve seguire le regole (e pagare le tasse) e chi mangia alle spalle di chi lavora e fà come c..o gli pare senza avere conseguenze!!!!! Non sono nè fascista ne nazista, ne comunista MA UN BEL PUGNO DI FERRO è che che arrivi!
Per questa volta niente forza viola, me ne manca proprio la voglia.
Ottobre 12th, 2008 alle 09:27
io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono cantava il maestro gaber…sottoscrivo, ma toglierei il “per fortuna” almeno per quello che mi riguarda
Ottobre 12th, 2008 alle 09:29
Premettendo che inneggiare al Duce al fascismo è SBAGLIATO perchè non si puo’ negare che nel nostro paese ci sono stati vent’anni di dittatura terrore deportazione persecuzione,mi viene da pensare a una cosa ma quei signori di (e faccio un esempio)Livorno Pisa che vanno allo stadio con e le bandiere di partito richiamando a loro modo un regime dove li mettiamo come li consideriamo?
RISPOSTA
E basta con queste cose, ti conosco anche personalmente e noto che sei veramente fissato.
Sei di Forza Italia, e va bene, ma non puoi ogni volta, soprattutto questa volta, tirare fuori la storia dei comunisti di Livorno che io ho peraltro criticato.
E cmq il partito comunista rientrava nell’arco costituzionale, quello fascista no,
David
Ottobre 12th, 2008 alle 09:47
La cosa che fa più schifo è che non c’è interesse a mettere in galera questi imbecilli,non ci vuole nulla ad identificarli,oltre ai biglietti,ci sono le immagini televisive,che li hanno inquadrati in primo piano.
Purtroppo però anche Abete se ne frega! Quando gli hanno chiesto di commentare ha praticamente fatto capire che non gli interessava quello che succedeva.
A volte sembra di essere fuori dal mondo.
Ottobre 12th, 2008 alle 09:59
Ciao David,
io vado un po’ controcorrente: lasciamo perdere questi imbecilli che non sanno nemmeno a cosa inneggiano. Se davvero ci fosse stato il fascismo, loro non sarebbero certo liberi di sfasciare tutto e fare i (passami il termine) coglioni in giro.
Evitiamo di parlarne, facciamo solo il loro gioco: più se ne parla e più si credono importanti. Però se uscissero dei collegamenti con ambienti della Federcalcio bisognerebbe che i dirigenti avessero il coraggio di dimettersi immediatamente. È solo un sogno?
Ottobre 12th, 2008 alle 10:19
Caro David,
ero via per lavoro e quindi non ho visto la partita. Avevo però già notato, nelle ultime partire della nazionale, la presenza di questo gruppo organizzato di delinquenti… c’era già tempo quindi per intervenire (ma anche in campionato, vedi soprattutto Roma, bisognerebbe proprio già averlo fatto) e colpevolmente si è lasciato perdere. Permetti una considerazione fuori tema: sono stato un po’ in giro, ultimamente, per l’Italia, e l’impressione è che il livello di educazione (di civiltà) sia sceso in maniera impressionante. Non voglio fare analisi sociali, culturali, politiche, ma di fronte a chi strumentalizza le nostre paure o preoccupazioni non bisogna avere esitazioni e vale la pena sottolinearne tutte le responsabilità/irresponsabilità. Una riflessione “economica”, me la devi però far passare: un sistema economico come il nostro, che funziona come abbiamo visto (perché l’economia di “carta” è strettamente intrecciata con quella “reale”), non merita tutte le cantilene sul “libero mercato” (balla clamorosa, come si sta vedendo) che abbiamo ascoltato, che si stanno poi rapidamente trasformando nelle lamentazioni di chi andrà a utilizzare fondi “pubblici”, cioè soldi “nostri”, per colmare i buchi dei “furbetti” di tutte le categorie. Anche i commentatori però più “aperti” affermano (non tutti, a dire la verità – qualcuno resiste al dilagare del cinismo più bieco) che questo è l’unico sistema a disposizione: sicuramente è quello che c’è, ma a me hanno insegnato che è sempre buona cosa cercare, nei limiti del possibile e con pazienza, delle alternative. Ciao,
Ubaldo
Ottobre 12th, 2008 alle 10:21
Ieri sera ero in un pub, ero lì, apettavo amici e nel frattempo stavo vedendo al partita. Siccome ho la testa rasata, un ragazzotto sui vent’anni accanto a me, mai visto prima, mi da di gomito, ammicca con fare complice e mi fa: “senti i camerati come si fanno sentire e rispettare”. Giuro, ci son rimasto male.
Poi gli ho detto che ho la tessera dell’ANPI, non ha capito. Gli ho spiegato. C’è rimasto male lui. Mala tempora currunt.
Ottobre 12th, 2008 alle 10:39
Ma che diavolo di paese stiamo diventando? Che deriva è questa? Forse toccherà alla illuminata Firenze salvare l’Italia o siamo oramai soffocati dalla polvere secolare del nostro immobilismo post-rinascimentale?
Ottobre 12th, 2008 alle 10:48
devono arrestarli tutti!!! fascisti in carcere!
Ottobre 12th, 2008 alle 10:59
PS. anch’io ho la tessera dell’ANPI e me ne vanto!
Ottobre 12th, 2008 alle 11:07
Questa volta standing ovation, se l’Italia è fascista, il mondo è antifascista. Punirli subito e duramente, con la severità della loro stessa ideologia, per non diventare gli asociali antipatici mondiali e non restare isolati con le nostre miserie.
Ottobre 12th, 2008 alle 11:31
Scusami un’altra annotazione, che riguarda Lorenzo, che è intervenuto dopo di me. Guarda che quei delinquenti di ieri sera erano la regola durante il regime fascista, inquadrati in tutti gli organismi (“istituzionali”…!!!) che avevano il compito di perseguitare coloro che la pensavano diversamente. Il loro “ordine” non era democratico, al servizio della libertà responsabile di tutti, ma strettamente funzionale al mantenimento del potere di gruppi privilegiati. Un saluto.
Ottobre 12th, 2008 alle 11:51
Ciao David,
questi atteggiamenti corrispondono ad una sola parola: ignoranza.
Perchè queste persone sono talmente pigre mentalmente da non voler approfondire l’argomento.
Cerchiamo di spingere la gente, anche da questo blog, ad approfondire le cose cercando, purtroppo, fra le disctricate informazioni provenienti un pò da tutte le sponde e cercando poi di farsi un OBBIETTIVA idea, cercando di non lasciarsi influenzare dalle ideologie di padri e nonni che dovrebbero poter quanto meno mettere un minimo in discussione ogni tanto.
Marco CECINA
Ottobre 12th, 2008 alle 13:11
Questi sono piccoli (ma significativi) segnali che ci dicono che il momento è difficile e pericoloso.
Anche io tifo perché questa crisi mandi sul lastrico quella categoria vomitevole di speculatori e uomini di borsa che hanno fatto fortune senza mai lavorare, e per lavoro intendo qualcosa che produce qualcosa che si vede, che esiste, anche una prostituta se volete, ma non questi business-men che non hanno prodotto nulla di “reale”, e non hanno mai fatto nulla se non stare davanti a un monitor come un quindicenne cerebroleso alla XBox.
Se però il loro lastrico significasse un intensificarsi di manifestazioni come quella di ieri sera, beh allora mi tengo più volentieri lo speculatore.
Perché si può essere di destra e di sinistra, non c’è nulla di male, ma il cervello non si può scollegare e mandarlo in vacanza dimenticando la storia! La storia è storia, per entrambi i colori, e con pagine vergognose (per entrambi per carità); e allora ognuno si vergogni delle proprie, a cominciare da quei cervelloni di ieri sera!
Ottobre 12th, 2008 alle 13:14
…Hai fatto veramente bene David a fare questo intervento,questi avvenimenti dovrebbero far venire la pelle d’oca sia alle persone di sinistra che a quelle di destra,e invece si tende a dire che questi sono gruppi di pochi facinorosi ed in questo paese si stà perdendo il rispetto delle regole! Abbiamo un governo dove il Presidente del consiglio è il primo a non rispettare le regole del buon comportamento,e ormai non se ne accorge nessuno se a Roma vince Alemanno e scendono in strada tante teste rasate ad inneggiare il Duce con croci celtiche e svastiche. Siamo in un mondaccio,stiamo toccando il fondo….e pensare che qualcuno diceva rialzati Italia! Peggio di così! Ciao Iuri
Ottobre 12th, 2008 alle 13:19
Caro dott. Guetta. Mi sarebbe piaciuto che avesse detto anche le stesse cose per quegli che vanno a spaccare vetrine per le città. Ma si sà, con una bandiera rossa in Italia tutto è consentito e passa in secondo ordine. Ma appena ci sono i soliti imbecilli che fanno il saluto romano allora si smobilita tutta la nomenklatura sinistrorsa. Quindi pugno di ferro per loro(giustamente aggiungo)e mano di velluto a quelli che entrano nelle case a rubare.
Ottobre 12th, 2008 alle 14:28
Credo che le gesta di ieri sera rappresentino la vigliaccherìa, la stupidità, l’antistorico per eccellenza. Credo che solo degli imbecilli possano andare in Bulgaria ad “inneggiare” al fascio, il che mi fa pensare che alcune persone oltre che ad avere seri problemi abbiano anche poco da fare nella vita.
Allo stesso tempo, David, il partito comunista rientrava nell’arco costituzionale, è vero, ma per un liberale come me, perchè tale son sempre stato, con le mie delusioni e i miei dubbi atroci che conservo tuttora, un Togliatti che nel 56 appoggia l’invasione armata dell’Ungheria non rappresenta figura migliore di quei dementi di ieri sera a Sòfia. Ma sono punti di vista. Credo che il concetto di Comunismo e Fascismo, che vedo sono molto dibattuti in questo blog in merito al tuo post, debbano essere superati una volta per tutte, dicendo che entrambe erano spietate dittature nascoste dietro ideali irrealizzabili. Quando vedo un livornese, come ha detto Filippo, che inneggia a Stalin e allo stesso tempo a Che Guevara, mi viene da sorridere, perchè se Stalin fosse stato nel regime di Cuba o viceversa, il povero Che non sarebbe sopravvissuto un mese, tanto politicamente erano differenti.
Il problema degli italiani è che la storia è un’opinione, è solo un tramandamento di quello che pensava il nonno, il padre , il fratello etc…Non esiste più una cultura fatta in casa, come la chiamo io, fatta di semplici libri o quotidiani e non per forza di una laurea universitaria che , posso dirlo per esperienza diretta, ti insegna molto meno. Con questo chiudo, dicendo che mi piacerebbe tantissimo parlare con uno di quei signori che ieri sera gridavano Duce come se fosse stato il nostro centravanti contro la Bulgaria. Mi piacerebbe sapere cosa ne sanno, se hanno mai latto, perchè non hanno avuto buon per loro la sfortuna di vivere quel periodo, che cosa era il fascio, dove ci ha portato e di come la storia del nostro paese sia stata condizionata per un secolo da vent’anni di follìa. Mieteva il grano, i treni arrivavano in orario, il prefetto Mori dava pene esemplari in Sicilia (?), ma dal mare di Matapan nel ’41 lo zio di mio padre non lo ha più riportato nessuno.
Andiamoglielo a spiegare…Mi sa però che un mulo si può portare all’acqua, ma non costringerlo a bere.
Ottobre 12th, 2008 alle 14:57
Caro David,
purtroppo ieri sera ho ascoltato anche le parole di Abete che, secondo me, prende qualche sedativo perchè non è possibile avere la stessa espressione sia che si parli di cose allegre che di disastri, qualcuno dovrebbe anche dirglielo. Fra le righe gli è sfuggita una frase e vorrei che questa avesse seguito: “i posti sono numerati ed i biglietti sono personali per cui saranno identificati”. Aspetto sviluppi.
Aggiungerei due parole sull’inno fischiato: vedi David, l’inno fischiato… è una cosa che mi fa veramente male, come la bandiera bruciata o calpestata… per questo gesto credo ci vorrà una presa di posizione dell’UEFA poichè, anche quando è accaduto in Italia, io lo ho condannato e non vorrei che si ricominciasse con gli estremisti!
Ciao a presto.. buona domenica a te e famiglia!
Lucia
PS: Per parlare di calcio aggiungo che Montolivo a me non è dispiaciuto, a Gilardino non hanno dato un pallone e lo ha tolto quando è entrato l’unico che poteva darglieli, Toni è stato un vero furbone a ammonire così Gila deve stancarsi anche mercoledì. Infine a me Pepe ha dato l’impressione di uno molto egoista che fa un sacco di confusione…questo tanto per distaccarmi dai voti letti oggi.
Ottobre 12th, 2008 alle 15:00
Compito per Filippo: leggere 100 volte la risposta di David e… zitto!
Ottobre 12th, 2008 alle 15:18
X Ubaldo:
Non volevo assolutamente difendere gli imbecilli di ieri sera, anzi…Volevo solo cercare di mettere in risalto le loro contraddizioni: ad esempio, lo sappiamo tutti quanta droga gira negli stadi e sappiamo anche che la maggior parte delle tifoserie sono di destra; sappiamo anche che alcuni dei capi ultrà della Lazio sono stati arrestati per rapine e reati simili. E questo mi pare in contraddizione con il fascismo che è un movimento assolutamente autoritario e “d’ordine”.
Sai quante volte al bar sento questi pischelli rasati inneggiare al duce e poi gli vedo con una canna in bocca o disfatti dall’alcool?
Ottobre 12th, 2008 alle 17:24
Prendo ancora un po’ di spazio (poi mi fermo…). D’accordo allora con Lorenzo. Rimango convinto che il fascismo sia stato un movimento profondamento reazionario e violento, con una sua articolazione “culturale” che però “legittima” (si fa per dire…) in fondo i comportamenti deliquenziali, anche quelli più miserabili che vediamo negli stadi. Anch’io non vorrei forzature politiche nei luoghi di divertimento (anche se una riflessiona sopra quel “mondo” non potrebbe non manifestare una qualche simpatia ideologica, in senso buono, cioè l’espressione di un punto di vista, di una idea). Torno qui sulla questione antica del fascismo, comunismo ecc. Sto dalla parte deilla memoria dei partigiani bianchi, rossi e così via che hanno cercato di porre le basi per una democrazia migliore. Il “comunismo” come esperienza storica novecentesca è alle nostre spalle: alcuni dei suoi contenuti (che sono in parte i contenuti dei movimenti rivoluzionari della modernità), vale a dire la rivendicazione della libertà per tutti, dell’uguaglianza, dell’espressione il più possibile autodeterminata delle facoltà umane, sono però ancora oggi importanti per coloro che vogliono pensare ad un salto di civiltà, ad un miglioramento, attraverso anche una critica del modo attuale di produrre ricchezza (cioè il capitalismo, pure quello “nuovo” che vediamo oggi…). Quando qualcuno si muove in questa prospettiva e ha bisogno (ahimè!) di una etichetta pe rqualificarsi e si dice “comunista”, va bene lo stesso, lo capisco e non mi fa problema: è sufficiente che ri-conosca e critichi a fondo gli errori/orrori di quella storia. Ma quale altra storia non li ha? Meglio in ogni caso una storia di tentata e difficilissima (qualcuno dice impossibile) emancipazione che squallidissime vicende – come si cantava tanti anni fa – di “servi dei servi dei servi” (spesso anche inconsapevoli, come gli idioti che abbiamo visto ieri: ed è una aggravante). Un saluto viola a tutti gli amici del blog.
Ottobre 12th, 2008 alle 17:40
Caro David, io non amo moltissimo il Veltroni-pensiero, ma quando afferma che in Italia c’è il rischio di una deriva autoritaria, non è lontano dal vero !!
Quando queste bande di imbecilli ricominciano a rialzare la testa da quelle fogne dove la storia li aveva giustamente confinati, significa che le condizioni per una svolta autoritaria ci sono tutte e che qualcuno sta cercando di cavalcare il crescente disagio sociale per un colpo di stato “soft” e televisivo utilizzando le armate di Mediaset !!
L’informazione falsa e manipolata diffusa dalle TV berlusconiane
, alimenta sempre più un clima di paura che storicamente ha sempre costituito il preludio dell’avvento dell ‘ ” uomo forte”, capace di rimettere tutto a posto e ristabilire l’ordine costituito, che poi significa che chi aveva privilegi e prebende, potrà tranquilamente continuare a fare il proprio privatissimo interesse e che tutti gli altri si arrangino o meglio crepino se sono “escrementi sociali”!!
Ottobre 12th, 2008 alle 17:49
Bravo David,
bella risposta a Filippo!!!
Ciao, Paolo
Ottobre 12th, 2008 alle 18:00
Triste dover constatare che l’Italia non riesca,dopo piu di 60 anni ,ad assumere un periodo tragico e vergognoso,non giustificabile oggi,ma comunque parte della storia di questo paese.L’Italia ,per crescere,deve assumere,educare,emarginare questi 4 cialtroni revancisti(di destra e sinistra),pianificare e guardare avanti nel 21° secolo.Parlando di calcio ,per restare in tema di allegria, mi sembra che la banda viola si stia sbandano.Voci su prandelli( false ma che girano).I nostri nazionali che fanno pena a giro per il mondo, da vargas a Mutu(ieri fermo in mezzo al campo per 70minuti contro i Bleus)a kutzmanovic che fa dichiarazioni d’amore per milano per finire con montolivo( penoso) e gilardino appena sufficente, coi bulgari.Siamo a pezzi.Il tempo passa ma segni forti di ricomposizione e ripresa non se ne vedono.Poi il progetto stadio,che come da Te previsto,David, batte le ali!”Porannoi”come diceva il mio nonno camminando per via Mazzetta piu di mezzo secolo fa!!La speranza sussiste ma la fede si scricchiola.
Ottobre 12th, 2008 alle 18:06
X LAPO: ma il cervello prima di scrivere lo accendi o no ?! A giudicare dalle cavolate direi di no! Cosa c’entrano quelli che vanno a rubare nelle case e a spaccare le vetrine ?! Io sono di ideologia comunista (ripeto, ideologia, perchè i politici attuali mi fanno tutti schifo), e non ho mai fatto male a una mosca, pur essendo 1,90 m per 90 kg, e non ho mai rubato nulla! Collega il cervello prima di parlare, vedrai che la prossima volta la butterai meno di fori !
Ottobre 12th, 2008 alle 18:10
Ciao Davide,
sono perfettamente d’accordo con te ma mi piacerebbe leggere qualche volta sul tuo blog anche una parola di sdegno nei confronti di coloro spaccano le città tenendo in mano una bandiera rossa. Insomma, aldilà delle opinioni personali (sacrosante) ci vorrebbe un po’ di equilibrio. Con amicizia, Giacomo
Ottobre 12th, 2008 alle 18:13
e pensare che mentre quelli facevano quelle cose 300.000 persone(tra cui io) tornavano da una manifestazione a Roma per salvaguardare l’Italia da quello là…
Ottobre 12th, 2008 alle 18:15
Io ho letto la risposta di David e se ho sbagliato a esprimere dei concetti mi scuso se il mio pensiero è stato esposto male di sicuro gli atti di ieri sera vanno condannati ma il mio pensiero e che il calcio e una cosa la politica un’altra stop tutto qui
Ottobre 12th, 2008 alle 18:42
Il post di Fagotto è perfetto.
Leggetelo tutti e fatelo leggere ai parenti.
Ottobre 12th, 2008 alle 18:42
DAVID SEI UN DOTTORE ? CRIBBIO COMPLIMENTI.
OH LAPO MA CHI CREDI DI IMPRESSIONARE ….
Ottobre 12th, 2008 alle 18:57
SCUSAMI DAVID MA QUESTO LAPO MI SEMBRA PROPIO UN MENTECATTO……
CARO LAPINO COSA CENTRANO QUELLI CON LE BANDIERE ROSSE CHE BUTTANO GIU VETRINE DELLA MC DONALD O DELLE BANCHE? (IO NON SOLO GLI BUTTEREI GIU` LE VETRINE MA ANCHE I DENTI PER COME HANNO RIDOTTO L`ECONOMIA DEL MONDO). INGORDI, AVIDI IMMORALI E PROTETTI DALLA LEGGE CHE CONTROLLANO CON I CAPITALI. E NE AVREI TANTE ALTRE DA DIRE MA NON SI PUO`…..
UN IDEALE ALTO NON HA BANDIERA (COME HA CERCATO DI DIMOSTRARE IL CHE) PER ME, MA QUEGLI IDIOTI CHE SONO ANDATI IN BULGARIA A FARE LA FIGURA DEGL`IMBECILLI SENZA FRONTIERE SONO LA VERGOGNA PER IL POPOLO DEL MONDO. LO STESSO VALE PER GLI IDIOTI CHE INNEGGIANO A STALIN. UN`IDEALE ALTO DI GIUSTIZIA SOCIALE NON HA BANDIERA LO STESSO VALE PER I VIOLENTI E PER I TIRANNI ANCHE LORO NON HANNO BANDIERA SOLO IL LORO EGO. GLI IDEALI ALTI DI GIUSTIZIA SOCIALE NON HANNO DEI TITOLARI SOLO DEI PORTAVOCE.
Ottobre 12th, 2008 alle 19:38
David, hai letto l’articolo di un noto giornale di qualche settimana fa in cui si evidenziava come molti fra i più rappresentativi calciatori italiani non facciano mistero della loro appartenenza ideologica “nera”? Si parla, oltre che di Abbiati, di Buffon, De Rossi, Aquilani … Altro che Di Canio. Sembra di essere tornati ai tempi della Lazio dei Chinaglia, Wilson, D’Amico e tutti i camerati amici loro, pistole nello spogliatoio e in ritiro e saluti romani a go-go: sono passati più di trent’anni, pero’. Mi pare difficile frenare l’avanzata della “canea nera” nelle curve quando certe ideologie sono legittimate dai migliori esponenti del calcio italiano (ma non solo: anche dallo stesso Sindaco della nostra capitale!), nonche’ in un periodo di odio razziale che credo abbia pochi precedenti in questo Paese; in un periodo, inoltre, in cui persino la tranquilla democrazia austriaca ha consegnato in manoagli xenofobi e ai nostalgici delle camicie brune il Governo del Paese.
Infine, per rispondere agli “ugualisti” (rosso=nero, tutti uguali), rilevo semplicemente che, oltre a quanto giustamente detto da David, la favoletta del comunismo cattivo in questo Paese non ha cittadinanza: il Pci e’ stato un partito timidamente socialdemocratico, che ha contribuito alla lotta contro l’invasore nazifascista dalla clandestinita’, e che per aver “rifiutato” l’abbraccio mortale dell’Urss e del Cominform ha pagato un prezzo piuttosto alto in termini economici e politici; ciononostante, la sua sola presenza e’ servita da occasione necessaria per alcuni per giustificare gli oltre trecento morti della strategia della tensione, uccisi da bombe di ispirazione fascista. Mi pare abbastanza per smetterla di recitare il solito copione, antistorico e inutilmente/strumentalmente provocatorio.
Ps: la cosa bella e’ che io non sono mai stato comunista, e al giorno d’oggi, dicendo di queste cose, si passa per essere dei fanatici nostalgici dell’Urss!
Ottobre 12th, 2008 alle 19:57
Il fascismo era un movimento autoritario e d’ordine solo di facciata, al riparo da sguardi indiscreti avvenivano le peggiori schifezze. Il problema è che la politica non viene ascoltata e interpretata ma viene semplicemente assecondata, cioè se sono di destra ha ragione berlusconi, se sono di sinistra ha ragione veltroni e questo indipendentemente da ciò che dicono o fanno.
Ottobre 12th, 2008 alle 20:10
OH DAVID, MA INDO’ SI VOLE ANDARE CON QUEST’ITALIA? PRIMA DI TUTTO, L’OMO (PRESUNTO) FORTE CHE DICE ânon câè da preoccuparsiâ? E CI S’HA DI GIA’ PERCHE’, DI FATTO, SIAMO GIA’ IN REGIME DI DITTATURA DOLCE. PE’ CAPILLO BASTA VEDE’ COSA DICONO I GIORNALISTI STRANIERI DI NOI O LEGGE QUARCHE SITO INTERNET STRANIERO QUANDO PARLANO DELL’ITALIA.
SU’FASCISTACCI IMBECILLI ICCHE’ TI POSSO DIRE: L’E’ I’ RISURTATO D’I’ LASSISMO E D’I’ PERMISSIVISMO ORMAI DA ANNI CONCESSO AI TIFOSI ROMANI/LAZIALI (PALESEMENTE DI DESTRA) E AI NAPOLETANI (PALESEMENTE VIOLENTI E ‘GNORANTI).
MA DEL RESTO ICCHE’ CI SI SCANDALIZZA A FARE QUANDO I’ TELECRONISTA DELLA RADIO (RAI, MA LUI PALESEMENTE PE’ LA ROMA), ESALTA UN MODESTO DE ROSSI, RIMPIANGE TOTTI E SOPRATTUTTO INFAMA PER UNA PARTITA INTERA IL MIGLIOR MONTOLIVO DALL’INIZIO DELLA STAGIONE, COLPEVOLE SOLO D’AVE’ PRESO I’ POSTO DI ACQUILANI. IO TROVO SCANDALOSO CHE NESSUNO DICA NULLA DI QUESTO… O DELLE MULTE NON DATE ALLA ROMA E TUTTO I’ RESTO… I FASCISTACCI SON SOLO UN NORMALE RISURTATO COME I GOVERNO ANTIDEMOCRATICO E PSEUDO-DITTATORIALE CHE CI SI RITROVA L’E’ I’ RISURTATO DELLA DABBENAGGINE DEGLI ITALIANI ORMAI ASSUEFATTI ALLA TELEVISIONE.
Ottobre 12th, 2008 alle 20:12
Rispondere a persone che di storia non sanno nulla di nulla è pura perdita di tempo. Ce ne sono molti che hanno risposto, e non serve essere di sinistra o destra per capirlo.
Detto questo parliamo del senso del post.
Tra le mie tante fantomatiche conoscenze, c’è pure qualcuno dei “vecchi ultras”. O conoscenze di conoscenze. Uno ci può credere oppure no, è chiaro.
Tra gli “Ultras Italia”, pare che ci sia una sorta di lotta di potere al momento, dopo la vittoria del mondiale. Questa posizione ai “vertici del tifo” pare essere condivisa da ultras dell’Hellas Verona, “leggermente politicizzati” se ricordate. Sembra proprio che insieme a loro (assurdo!), ci siano anche degli ultras napoletani.
Tutto questo era poco spiegabile fino a ieri, perché tra Veronesi e Napoletani vorrei sapere cosa hanno da spartirsi. Evidentemente cose che non so.
Ma dopo certe figure, devo pensare: è possibile effettivamente che tra questi strepitosi “Ultras italiani” ci siano degli “amici” dell’Hellas? Beh, visto quel che è successo, sì.
E’ chiaro che questi sono solo discorsi non supportati da alcun tipo di prova. Io ho detto la mia, ognuno dirà la sua.
Ottobre 12th, 2008 alle 20:16
E’ incredibile. Mi leggo adesso repubblica.it dopo 2 giorni di ferie e vedo scritto: “Ma chi sono quei 150-200 ragazzi e ragazze di cui tutta l’Italia adesso si vergogna? Fanno parte del gruppo “Ultras Italia” che segue da anni la Nazionale azzurra e che sinora, per la verità, non aveva mai creato eccessivi problemi. Né mai si era scontrato coi tifosi avversari. L’estrazione del gruppo è di destra. I promotori vengono dal Triveneto. Da Verona, Padova, Trieste e Udine. A questi a Sofia si sono aggiunti gruppuscoli (poche unità, in realtà) dalla Campania e dalla Puglia.”
Ottobre 12th, 2008 alle 20:20
x m: è inutile che gli spieghi. a cultura stanno a zero! non capiscono una parola del tuo messaggio. cosa vuoi ne sappiano della differenza tra fascisti/nazisti e comunisti italiani??
fascisti = decerebrati, analfabeti, ominidi, spazzatura universale. piccoli pezzi di sterco incapaci di pensare con la propria testa (non ce l’hanno) ma sempre alla ricerca dell’uomo forte che li guidi a fare cazzate mondiali.
Ottobre 12th, 2008 alle 20:39
almeno …. ce lo siamo levato dalle palle…
RISPOSTA
No, guarda, l’uomo mi era sinceramente odioso, ma queste cose non posso accettarle per rispetto dei morti e credo che tu comprenda,
David
Ottobre 12th, 2008 alle 21:14
ok hai ragione mi limito a constatare che sarà un mondo con meno persone che fomentano la violenza.
ciao
Ottobre 12th, 2008 alle 22:02
Per M.
Anche io ho letto l’articolo; era su Repubblica (almeno nel sito internet). Si parlava di Abbiati ma anche di Buffon (boia chi molla; il numero 88 sulla maglia; il saluto romano ad un gruppo di tifosi bianconeri in trasferta ai preliminari di Champions ad agosto). Poi De Rossi e Aquilani. Uno dei due (non ricordo chi) dorme accanto ad un busto raffigurante il duce.
Io non mi sento rappresentato nè dalla sinistra nè dalla destra. Però tutti gli estremi mi fanno paura. Perchè incitano all’odio verso l’altro e comunque alla violenza.
Ottobre 12th, 2008 alle 22:31
E lo so che ‘un serv’a’nnulla, ma ‘un mi va di sta’zitto! In realta’ continuo a chiedermi, ma cosa ci aspettiamo di “insegnare” se il De Rossi e’ “simpatizzante di Forza Nuova” (cosi’ l’articolo del Noto Giornale”), Aquilani “colleziona busti del Duce” (sempre l’articolo), a Buffon cantano “camerata Buffon” dalla curva e luisaluta orgoglioso (sempre il Noto Giornale)… Che possiamo fare? Dobbiamo chiedere a Gamberini di farsi tatuare Mao sulla nuca? Non credo sarebbe una buona idea… Temo che purtroppo stiamo semplicemente “scivolando” verso qualcosa di molto, molto oscuro, e ci sia poco da fare…
Ottobre 12th, 2008 alle 22:40
@Ghebbe: provo a rispondere al tuo quesito sugli “amici” dell’Hellas raccontandoti un piccolo episodio, valga come indizio. Mi vedo la sciagurata Fiorentina-Rangers allo stadio: intorno a me, sento parlare una lingua poco toscana, e appena uno di questi tira fuori una maglia gialloblu’ li associo all’Hellas (in effetti erano veronesi, gliel’ho chiesto per sicurezza). Ho passato l’interminabile partita (oltre che a patire come tutti i tifosi viola) in mezzo a gente che gridava “uh-uh-uh” ai giocatori neri dei rangers (l’attaccante francese in particolare), nonche’ si rivolgeva allo spicchio dei tifosi scozzesi con l’epiteto “ebrei”. Ho chiesto spiegazioni di cotanta idiozia, e mi hanno detto che loro erano li’ per sostenere la fiorentina, quindi che rompessi poco le scatole. Sono sicuro che l’hellas vanta anche tifosi migliori, ma io ho conosciuto questi, e mi e’ bastato.
Ghebbe, ti basta o vogliamo altri indizi?
Ottobre 12th, 2008 alle 23:10
A dir la verità c’era da aspettarselo. L’Italia sta pagando ora gli anni bui della scuola, quella scuola che è stata distrutta dalle rivendicazioni assurde che hanno portato persino al sei politico.
Quella scuola che non ha più insegnato l’educazione civica e il diritto. L’ignoranza oggi impera, la vediamo camminare per le strade, nei negozi, al cinema,negli stadi, nelle discoteche e in Parlamento.
Quella che fa più paura naturalmente è quella insediatisi nelle 2 Camere. Ci sono onorevoli che non sanno quando è stata scoperta l’America e pretendono di discutere le nostre sorti.
In trent’anni si sono succeduti governi che hanno fatto rimpiangere quelli della cosiddetta prima Repubblica nonostante tutti i fatti censurabili a loro attribuiti. Certo, si parla bene col senno del poi, ma la realtà ci porta a constatare che la statura politica e culturale degli uomini della 1^ Rep.ca, non ha niente a che spartire con quella di chi li ha succeduti. L’alta concezione dello Stato e della Costituzione era avvertita da tutti i cittadini e proprio quell’alto senso civico ha procurato la sconfitta a chi nei cosiddetti anni di piombo, cercò con ogni modo e mezzo di provocare lo sconquasso nazionale.
Inoltre, c’era pure da aspettarselo perché chi non ha capito niente,(e sono in molti) ha visto nell’attuale governo qualcosa come un velo di nostalgia(!?!)per un passato di cui nessuna Nazione civile ne permetterà più il ritorno.
Certo che se non si porrà rimedio a questa ondata sempre più crescente di episodi scellerati, andrà a finire che ci sarà qualcuno che prima o poi si difenderà da solo, ma allora sarà guerra civile.
Ottobre 13th, 2008 alle 07:42
Direi che il post di stardust sia tra i pochi degni di nota..sicuramente toccherà all’illuminata Firenze, oasi felice, salvare questa povera Italia allo sbando priva di valori e soffocata , come dice il nostro amico, dall’immobilismo post-rinascimentale..
Ottobre 13th, 2008 alle 08:01
Buongiorno David, mi permetto di aggiungere che l'”uomo forte” non solo nasconde abilmente agli occhi dei benpensanti i diversi e gli ultimi, ma li sfrutta anche a mo’ di schiavi, per diventare più potente, ricco e temuto (e se gli servisse un rene di sicuro gliene arriverebbe uno giovane giovane direttamente con un barcone dalla Libia). E a quelli che continuano a paragonare i simpatizzanti “comunisti” coi fasci dico di andare a ripassare la Costituzione della Repubblica Italiana, soprattutto la Disposizione Finale e Transitoria n. XII. Forza Viola
Ottobre 13th, 2008 alle 08:11
In effetti un po’ di paura ce l’ho, tanto per dire anche Palombo a la7 si è manifestato pro-duce !! cos’è dopo 60 anni di oblio tutta questa voglia di manifestarsi orgogliosamente fascisti? (almeno fino al 38 eeeh?)
Ottobre 13th, 2008 alle 08:30
Caro Davide,
io penso che se un calciatore come Abbiati rilascia queste dichiarazioni (ricordiamoci che in alcuni Paesi solo per questo potrebbe essere messo in carcere!)senza che nessun politico si prenda la briga di far capire che ha detto delle cose allucinanti, allora questo vuol dire che il pericolo fascismo in Italia esiste davvero.
Non sottovalutiamo la potenza dei media, sarebbe interessante capire chi e per chi ha deciso di fare quell’intervista proprio in questo momento politico. Se le cose vanno avanti così, tra un po’di tempo il fascismo verrà cancellato dai libri di storia e si arriverà a negare l’evidenza di quell’orribile periodo.
La regola è sempre e solo una: dì una cosa, ripetila mille e più volte e la gente ci crederà: se facciamo credere ai ragazzini che il fascismo fu un bel periodo, presto arriveremo anche a negare l’Olocausto.
Ottobre 13th, 2008 alle 08:34
Caro Lapo
Sei proprio una capra, qualunquista, se tutti i camerati sono come te vi gioco di tacco…
Ottobre 13th, 2008 alle 08:34
Beh, a me di cosa votano i giocatori non interessa. Sinceramente votare Forza Nuova non è reato, anche se considero coloro che li votano, dei folli irresponsabili e ignoranti. Buffon fece delle leggerezze in passato (come il n°. 88 di maglia o la scrittina “Boia chi molla”), ma mai e poi mai nè lui, nè De Rossi, nè Aquilani hanno mai detto quel che ha detto Abbiati pochi giorni or sono. E comunque non è lì il punto. Io non sono mai stato uno che pende dalla bocca dei giocatori (o meglio, lo ero quando avevo 10 anni di meno! Ora non mi faccio più allappare il cervello dalle solite dichiarazioni del Bati o del Mutu di turno) e penso con la mia testa. Si entra in un ginepraio, come ha scritto “un operaio”, e con questo governo è già un miracolo che ce ne fossero solo 160 o poco più. L’ignoranza impera, e chi governa (chiunque sia), non fa che alimentarla. Com’è noto, più un popolo è ignorante, più è facile comandarlo. Ma non mi addentro più di così in questi discorsi. Mi piacerebbe più addetrarmi sul discorso che gli Ultras Italia sono in mano a veronesi e napoletani.
Capite che c’è molto sotto, se veronesi e napoletani arrivano addirittura ad unirsi.
Io l’ho saputo da vie molto traverse 2 mesi fa. Chi vive la curva in maniera più viscerale di me lo sapeva già quindi. Quindi per molti di quelli che scrivono qui non doveva e non poteva essere una sorpresa questa comparsata dei fascisti nel tifo. E avete sentito le dichiarazioni dei responsabili dell’osservatorio??? “Inneggiavano all’Italia e hanno fatto anche qualche coro, definiamolo di destra”. Gli addetti ai lavori hanno minimizzato tutti, quindi fatevene una ragione, anche questo episodio finirà in un bolla di sapone. Ma la situazione non è per nulla bella. Sono poche le cose rimaste schifose in curva: diciamo 3. I banchini dentro la curva per vendere magliette e felpe; le chiavi dei locali di curva, dove sono parcheggiati stendardi e striscioni e dove in passato vi era parcheggiato anche molto altro materiale esplosivo che ci ha portato tante multe, e l’amicizia con certi veronesi, che arrivano allo stadio in condizioni pietose, spesso manco si reggono in piedi da quanto hanno bevuto (ma come fanno da Verona a Firenze a guidare sempre alla perfezione, con tutto quell’alcool in corpo??). E’ un peccato, perché è un popolo che definire ospitale è poco, e ogni volta che andiamo lassù è come entrare a casa. E’ un peccato che nel 2008 ci sia ancora gente così ignorante nei confronti della storia.
Ottobre 13th, 2008 alle 09:08
Visto il luogo in cui scrivo, mi sembra opportuno fare un paragone di “ambiente”. Direi che quel gruppo di facinorosi italiotti può tranquillamente essere paragonato ai tifosi fiorentini che inneggiano e rimpiangono Cecchi Gori, un personaggio che tifava Roma e che ci ha fatto andare in C2. Li considerereste intelligenti? Ecco: inneggiare al fascismo è come parteggiare per un personaggio che tifava Germania ed a portato l’Italia tra i dilettanti nazionali…
Banale paragone? Secondo me comunque regge.
—Tra parentesi (faceto) che spiacerà a David—
Venerdì mi è capitato di assistere ad una trasmissione sulla Fiorentina alla quale, telefonicamente, ha partecipato Batistuta. SArà stato un uomo come è stato, però risentirlo in audio scherzare coi giornalisti come i vecchi tempi, parlando della Viola e di Firenze… ripensando ai vecchi tempi mi ha fatto arrapare (calcisticamente) parecchio! Anzi, siccome sono anche parecchio f…ava, sapendo della replica, mi sono guardato anche quella…
Dove finirò?!? Forse come quegli idioti che si diceva sopra.
Ottobre 13th, 2008 alle 09:25
Faccio un inciso su Batistuta. Il vecchio bomber sta cercando di ritrovare un posto di lavoro nel mondo del calcio da diversi anni, e queste dichiarazioni nei confronti dei Della Valle sanno di bruciato. In Argentina non lo vogliono, in Australia nemmeno. Immagino la confusione che si creerebbe se non fosse d’accordo con un’operazione di Corvino. I Della Valle da un parte, il dirigente Batistuta dall’altra, città divisa. No no, niente bandiere in società, e mi dispiace per Giancarlo. Voglio anche aggiungere che i meriti che si prende David di questa ultima uscita di Bati, seppur figli di un minimo di megalomania, sono per me giustificati. Bati si è fatto vivo e in quella trasmissione, solo perché qualcuno gli ha detto di questa polemica che stava nascendo. Questo è un blog molto letto, soprattutto dagli addetti ai lavori, credo proprio che senza questo venticello del nostro grande campione argentino non avremmo parlato per molto altro tempo.
Ottobre 13th, 2008 alle 09:44
Nella mia visione ciclica della storia si stanno ripresentando, piano piano, tutte le condizioni che hanno portato all’inizio del più sciagurato periodo storico italiano.
Cmq volendo parlare di quello che è successo sabato, non posso che essere indignato, ma di certo non stupito!!!!!!!!
Anche perchè in questo momento la cosa più importante è terminare la Tramvia….
Ottobre 13th, 2008 alle 09:54
bisognerebbe ricordare più spesso a tutti coloro che vanno allo Stadio,che sotto il formaggino degli ospiti,esiste una lapide che ricorda la fucilazione di alcuni giovani renitenti alla leva.Fucilazione che fu eseguita proprio a ridosso di quel muro.
Il loro reato?? Avevano 20 anni e non si vollero arruolare con i repubblichini di Salò…
Uccidere dei giovani in quel modo è ignobile.
Ottobre 13th, 2008 alle 10:26
Io mi sento schifato da queste cose, soprattutto perchè succedono dentro gli stadi, che lì dentro dovrebbe essere sempre una festa, incitando la propria squadra, ma no quelle cose che sono successe sabato scorso, e non è neanche la prima volta. Sono disgustato da queste persone, che hanno rappresentato negativamente il nostro paese, ormai ci vedono male in tutta europa, ma anche in tutto il mondo. Mi fa anche schifo, i cori e le bandiere fasciste, non le tollero, io ho perso familiari per il fascismo, ma non solo io, tutti li abbiamo persi.
Purtroppo la storia non la legge più nessuno, è un fatto di moda per i ragazzi di oggi, e io non la voglio più sentire questa parola “fascismo”, ma non voglio più neanche vedere la politica dentro gli stadi, che sia “nera o rossa”. Allo stadio andiamoci per incitare la squadra…David è impossibile vedere i bambini allo stadio se ogni volta succedono queste cose, ci dovrebbe essere più serenità nel mondo dello sport. A Firenze per fortuna la gente in questi ultimi anni è maturata molto, infatti ne vediamo i risultati.
Ottobre 13th, 2008 alle 10:33
Francamente non capisco la censura. Ho espresso la mia opinione: puoi non essere d’accordo, ma a volte hai fatto passare certe cose…
Lasciamo perdere
andrea
Ottobre 13th, 2008 alle 11:12
caro Direttore,se Lei ascolta-come credo che debba fare e faccia da quel bravo giornalista che è- il mormorio che sale,sentirà che purtroppo il desiderio dell'”uomo forte” c’è,eccome!e infatti decreto-legge dopo decreto-legge la nostra vita democratica se ne va e tante persone (anche onestissime e bravissime per i fatti loro..)si girano dall’altra parte:credo che fosse così anche nel 1924 ma ora la faccenda è più morbida,più viscido-mediatica ma,temo,alla fine egualmente fatale!Speriamo di no.
Ottobre 13th, 2008 alle 11:29
Ci fanno credere che si è trattato di un gruppetto di fasci capitati lì per caso.
Ho la sensazione che si tratti invece di “inviati speciali” con biglietti rimborsabili…
Le notizie suonano così: “Stadi insicuri, non c’è rimedio, basta trasferte, guardate il calcio in (Pay)-TV, bisogno di nuovi (piccoli) stadi, clima da guerriglia…”
Ottobre 13th, 2008 alle 11:40
Scusa David ma con un governo del genere questa gentaccia si sente sostenuta…
Ottobre 13th, 2008 alle 11:51
Grande Cairolisbrothers. Hai fatto bene a ricordare quel monumento sotto il formaggino.
Infatti , come Anpi, stiamo preparando delle lettere per la Questura prefetto e Carabinieri per chiedere il sequestro degli stendardi con croci celtiche e svastiche specialmente quando arriveranno i romanisti e i laziali.
Ottobre 13th, 2008 alle 12:09
Onore all’Italia, Onore alla nazionale, Onore agli ultras italiani.
RISPOSTA
Per informazione di coloro che seguono il blog, il signore in questione è già stato denunciato dal sottoscritto alla polizia postale per apprezzamenti legati alla mia origine religiosa.
Evidentemente ancora non è arrivato niente (si sa come vanno queste cose in Italia), ma ho lasciato questa sua ennesima scritta delirante per farvi capire con chi ho quotidianamente a che fare.
Poi dicono che ogni tanto mi arrabbio,
David
Ottobre 13th, 2008 alle 12:18
Invece che attaccare il “governo” chiedetevi perchè in Austria l’estrema destra (razzista) arriva ad avere il 30%!
Parlate per slogan e basta! Se l’Italia andava bene continuava Prodi, invece la gente non ha il prosciutto sugli occhi come molti di voi. Caro Direttore opinabile l’intervento di Vinciguerra su Abbiati. Io condanno i fascisti di Sofia, ma lo sprezzo per chi la pensa diversamente non fa che aumentare l’odio.
Ottobre 13th, 2008 alle 12:25
David che dire, Roccostyle ora c’ha le spalle coperte da questo paese, tutti questi fascistelli per hobby e c’hanno chi ci comanda come alleati. QUESTA ITALIA MI FA SCHIFO. Pieno solidarietà a te David
Ottobre 13th, 2008 alle 12:50
Abbiati non ha letto la storia,Lucarelli invece l’ha letta da cima a fondo..Incredibile leggere certi commenti da un giornalista..Premesso che certe cose dette da abbiati sono vere vogliamo dare la colpa al portiere del milan se in giro ci sono questi imbecilli??Assurdo..
Ottobre 13th, 2008 alle 12:51
C’è solo da vergognarsi ad essere “rappresentati” da questi scemi,che di sicuro il periodo del duce non erano nemmeno nati!Pultroppo i midia,i giornali,la politica non fanno altro che alimentare questo stato di odio verso persone diverse da noi,questo clima di odio è uno dei problemi maggiori in Italia.Un Paese chiuso a nuove culture,e nuove persone non può che finire male.Questi scemi fascisti italiani ragionano con il cervello del duce,perchè il suo non lo trovano!e gente repressa che non ha Cultura,che devono trovare persone inferiori a loro,ma possono cercare quanto gli pare,tanto gli inferiori sono loro.
Ottobre 13th, 2008 alle 13:00
Ciao David, scusa ma per la somiglianza tra il mio nik e quello di Roccostyle è necessario un distinguo. Spero che ne tu ne altri in passato abbiano mai confuso i nick.
Sinceramente riguardo alla vicenda, credo che per l’ennesima volta si sia sottovalutato un fenomeno che si manifesta in situazioni ben precise e sempre con le medesime caratteristiche. Purtroppo ancora non abbiamo gli anticorpi per difenderci in maniera efficace.
Ottobre 13th, 2008 alle 13:06
Eppure sono convinto che tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
Questa feccia della società a furia di presentarsi qua e là, alla fine si farà del male, molto male.
Ottobre 13th, 2008 alle 13:16
Pazzesco. Ancora queste infamie a David? Io sono atterrito di fronte a tanta imbecillità, mi passa quasi la voglia di continuare a scrivere le mia quotidiane baggianate. Ma tant’è. Ogni cittadino è figlio di suo padre e di sua madre. Ogni governo è figlio del proprio popolo. Ogni caso ha un’origine. Si vede che noi adesso ci meritiamo tutto questo.
Vorrei dire a REPKA, che io sono stato di recente alla Digos per farmi autorizzare uno stendardo. Ecco, nei loro uffici era pieno zeppo di roba ovviamente sequestrata. Sulle pareti c’erano bandiere di ogni genere. Le più visibile erano 2 croci celtiche della grandezza almeno di 1,5 x 1 metro. E all’entrata un gran bel busto del Duce. Sicuramente, e ripeto sicuramente erano solo oggetti confiscati e fosse stato per loro (chi lavora in quell’ufficio) li avrebbero senz’altro rimossi…………………. però quell’ufficio mi si è presentato così. Inutile aggiungere altro. Mi rifaccio a quel che ho scritto sopra e ringrazio calibrother’s che mi ha detto una cosa che non sapevo: la lapide non l’ho mai vista e manco sapevo della sua esistenza.
Ottobre 13th, 2008 alle 13:19
Se il Sig. Roccostyle avvalora la propria tesi spiegando, con più di 4 parole, come mai io debba onorare gli ultras italiani magari posso anche dargli ragione….magari….
Ottobre 13th, 2008 alle 13:21
Italiani in lebertà..
Domenico Mazzilli, già questore di Trieste, si è prodotto in una maldestra difesa degli ultras che si sono rtesi protagonisti degli ormai noti fatti di Sofia:” Devo dire che i tifosi italiani sollecitati da noi si sono spostati nella parte alta – ha spiegato ai giornalisti durante il viaggio aereo di ritorno in Italia, probabilmente ignaro di essere ripreso dalle telecamere del Tg1 – dove c’era la Polizia e non hanno fatto altro tranne cori e inneggiare, inneggiare… all’Italia – inneggiare? incalza un cronista – all’Italia, alla squadra… alla destra, hanno inneggiato cori… inneggiando, anche alla….. destra. Noi non abbiamo competenze sul territorio bulgaro, io però le posso dire anche un’altra cosa – continua Mazzilli rivolto al cronista – ma lei ha sentito l’inno italiano che è stato fischiato… – un altro cronista fa notare come fishciare, a differenza d’altro, non sia reato – ho capito – dice Mazzilli – ma non è educazione… Non faccio il sociologo… i reati però sono accertati sul territorio dove avvengono…”.
Di solito restii a rispondere a qualunque domanda di carattere politico, che dribblano meglio di un avversario, i calciatori hanno trovato la loro vistosa eccezione. Il portiere del Milan Christian Abbiati, 31 anni, ha dichiarato di essere fascista in un’ intervista per Sportweek, il settimanale in edicola domani con la Gazzetta dello Sport: «Io non ho vergogna a manifestare la mia fede politica. Del fascismo condivido ideali come la patria e i valori della religione cattolica».
Varese. Ragazza marocchina picchiata e insultata
Non aveva lasciato il posto sull’autobus. Venerdì pomeriggio sarebbe stata avvicinata da una trentina di persone che l’avevano seguita sin dall’uscita da scuola. Quindi il violento pestaggio che sarebbe avvenuto in mezzo all’indifferenza generale dei passanti
potrei continuare per ore, ore, ore…paese di merda, lo è sempre stato e sempre lo sarà. ma no, gli italiani non sono razzisti, quando mai…il fascismo era una gag, la mafia non esiste e poi sono episodi che niente hanno a che vedere con…
Ottobre 13th, 2008 alle 13:30
Per REPKA
Se riesci davvero a fare una cosa del genere sei davvero un grande….
Ottobre 13th, 2008 alle 13:35
Salve a tutti, intervengo una tantum sul blog dopo tanto tempo che non lo facevo. Lo faccio solo perché il tema mi è caro. In futuro continuerò solo a leggere i post di David e a non commentare perché questo blog è francamente peggiorato rispetto ai primi tempi in cui io partecipavo costantemente. Detto questo, sugli idioti ultras in questione (non esistono altri nomi per definirli) non ho parole. Posso solo ribadire la vergogna nel vedere violenza e effigi dittatoriali nel 2008. E io, se qualcuno non lo sa o non si ricorda, sono una persona di centro-destra. Sgomento e vergogna, poc’altro da dire.
Vorrei solo aggiungere un’altra cosa: qui siamo tra Toscani (per la maggior parte) e come sempre si fa di un’erba un fascio. Non tutti quelli di sinistra sono per Stalin né tantomeno tutti quelli di destra sono per Hitler. Io sono di destra e anti-totalitarismi in genere. Leggere frasi che come al solito accomunano la normale e democratica destra agli estremisti in questione mi da davvero fastidio. Basti pensare che la Destra di Storace è fuori dall’attuale governo.
Riassumo così: io sono di destra (beh, non proprio in realtà), ma nessuno deve nemmeno supporre che io sia fascista. Non lo sono, non lo sono mai stato, mai lo sarò. Sono solo di centro-destra (DEMOCRATICA).
Un caro saluto a tutti.
Ottobre 13th, 2008 alle 13:38
Ciao David, non ti arrabbiare per certi messaggi..la mamma degli imbecilli (non uso aggettivi peggiori..) è sempre incinta!
Ti avevo scritto ieri, dicendo che volevo vedere cosa facevano agli imbecilli di turno (italia-bulgaria): eccoci serviti: hanno deciso di non vendere più biglietti per le trasferte dell’italia. I responsabili (solo tre….da ridere) li hanno rilasciati dopo 60 secondi con una bella medaglia al merito.Quasi quasi penso che i responsabili siamo noi, quelli che chiedono giustizia e che non la ottengono MAI! Scusa se cambio argomento ma come fanno i parenti dei defunti di massa ( invece di cremare i corpi li sottorevvano come cani nei campi e restituivano ceneri fasulle ai parenti!) a restare tranquilli. Se lo scoprivo io (ho perso il padre da pochi mesi) li sotterravo vivi ad uno ad uno. Non gli avrei fatto passare neanche una notte da vivi. E invece??? aspettano ora il processo, poi tutte i vari procedimenti e tra 15 anni avranno una condanna di 10 mesi condonata alla grande. E no! che commette certi delitti DEVE PAGARE! Oggi dei mascalzoni hanno fatto deragliare un treno. Se li prendono (e dico se..) i genitori diranno che sono ragazzate e che bisogna metterci una pietra sopra. Io la pietra le meteerei su di loro.
Ottobre 13th, 2008 alle 13:49
Onore ai nostri fratelli camerati, che in territorio nemico e comunista, hanno, con orgoglio ed italico spirito, fatto una doverosissima e combattuta FIGURA DI MERDA.
Ottobre 13th, 2008 alle 13:56
danno incalcolabile alla stragrande maggioranza del tifo “buono” italiano, abbiamo in ogni caso preuccupanti avvisaglie nel nostro campiopnato, vedi roma impunita per le ultime “punzecchiature” e sfasci all’ordine pubblico(nel senso sfasciare) e non aspetto altro che il derby, ma a parte questo fatto gravissimo, ti porgo caro david ed a voi amici del blog, non sarebbe il caso uscisse una smentita categorica con tanto di minacce (mancata partecipazione alle varie trasmissioni televisive) per le notizie che si stanno accavallando e rincorrendo sulle reti mediaset e SKY sulla imminente dipartita di prandelli ed altri nostri giocatori sponda Juve, da parte della A.C.F. Fiorentina? (non ci sarà, e credo di no, qualcosa di vero sotto?)
per favore queste reti televisive sarebbe bene ci lasciascero in pace che tanto noi non dobbiamo mica vincere lo scudetto, o NO?
P.S. secondo le tv sopra citate se lo contenderanno sicuramente milan ed inter di cosa hanno paura?
Ottobre 13th, 2008 alle 13:58
Mi piacerebbe leggere adesso i commenti di quel tale che un pò di tempo fa rispose indignato ad un mio intervento perchè dissi che con il nuovo governo avrebbe preso piede in italia una mentalità fascista. Non ricordo il tuo nickname… ma dove sei!?!?!? ti sei guardato intorno? hai presente cosa sta succedendo al nostro paese? sei ancora indignato perchè qualcuno può dire che con la destra in italia si respira aria fascista?! quanto mi piacerebbe che tu rispondessi adesso.. mi sembra ti vantassi di essere acculturato e di leggere molti libri. beh.. allora avrai spirito critico per giudicare quello che sta accadendo.
Ah…! poi qualcuno si indignò perchè dissi che i tifosi non erano nè bulli nè delinquenti ma proprio fascisti. Finalmente abbiamo cominciato a chiamare le cose col loro nome eh!? adesso sono tutti fascisti dato che quelli che compaiono nella scatoletta magica li hanno definiti tali? fino ad ora? solo bulli.
Ricominciamo a pensare gente. Ricominciamo.
Io francamente spero che questa crisi faccia del male a tanti se non a tutti. Abbiamo bisogno di tornare coi piedi ben saldi a terra. e se dovremo batterci ci batteremo..
NON SERVIAM
Ottobre 13th, 2008 alle 14:24
Purtroppo la politica nelle curve c’è stata, c’è e forse ci sarà.
Oggi abbiamo l’estrema destra in curva ma
alla fine degli anni 70 e buona parte degli anni 80 le curve erano politicamente rosse (i vari striscioni Brigate erano spesso un riferimento alle scandalose BR).
Molte persone fanno il saluto romano o gridano “BUU” ad un giocatore di colore convinti di essere “ganzi”, convinti di essere terribilmente cattivi e forti; magari poi, se gli trovi fuori dalo contesto stadio, gli fai “BAU” e se la fanno sotto.
Tutto questo che ho scritto chiaramente fa specchio con coloro che portano le bandiere di Stalin allo stadio o inneggiano “piacevolmente” alla strage di Nassyria.
Dentro una curva ci sono troppi interessi “economici”, come dice Ghebbe, e purtroppo quando si parla di soldi o di interessi la politica in qualche modo c’entra sempre.
Ma poi scusate quella caspita di regola che fa interrompere la partita se ci sono atti di razzismo o intolleranza con la conseguente sconfitta a tavolino della squadra con la tifoseria responsabile di tali gesti, la vogliamo applicare o no!?!?
Vedrete poi che quando una società ha perso 3/4 partite a tavolino determinati personaggi non saranno più “invitati” allo stadio.
Certo se poi presidenti come De Laurentis dichiarano di stare “sempre” dalla parte dei tifosi allora……
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Com’è facile fare pura demagogia quando si è ignoranti come LAPO e Roccostyle.
La cosa più scandalosa è che molti dei politici che ci governano sono ai vostri livelli.
Avete dimenticato troppo presto il Duce; meno male che ci sono persone come REPKA che offrono volontariato con iniziative per non dimenticare le atrocità della seconda guerra mondiale.
Ottobre 13th, 2008 alle 14:27
Occorre che le persone studino la storia come questa è stata, non per come la raccontano i vincitori. E allora è un bene che ci siano persone come Pansa che mettono in luce i crimini dei partigiani rossi, o film come Miracolo a Sant’Anna. In questo modo si smetterebbe di dire le solite scemate, come quella di gridare al fascismo per attaccare questo governo. Gli italiani hanno dimostrato che l’ideologia non esiste più, che quello che conta è arrivare alla fine del mese, e che non serve a nulla fare l’arruffapopolo come di pietro. Il comunismo ha fatto più morti di qualsiasi altra ideologia e continua a farli. E questi sono fatti.
Ottobre 13th, 2008 alle 14:38
standing ovation per David!!!!
Ottobre 13th, 2008 alle 14:49
David , ma ancora continuano con questa storia? Meno male che sono uscito dalla curva… Tieni botta David!
Ottobre 13th, 2008 alle 14:57
Sono molto preoccupato di questo “revisionismo” storico che circola negli ultimi anni, per il quale fascisti e partigiani sono più o meno la stessa cosa.
Questo revisionismo attecchisce sull’enorme ignoranza di personaggi come quelli dell’altra sera.E l’ignoranza a giudicare dai provvedimenti sulla scuola fa tanto comodo……..
Ottobre 13th, 2008 alle 15:03
Caro David
è difficile commentare, anche con la leggerezza e il distacco di un blog come il tuo, i tempi in cui viviamo. Ti ammiro per questo, perché a differenza di altri “noti”, non fai della tua notorietà un facile piedistallo da cui pontificare (o cavalcare) quei falsi miti e false ideologie che tanto fanno presa oggi sul “popolino”. Avresti più successo!! Ma è facile prendere l’applauso o passare “per ganzo” stendendo il braccio o stringendo il pugno ad una folla di ignoranti. La storia del ‘900 non si studia più a scuola e non c’è più chi l’ha vissuta e ce la può ricordare. Oggi, quei soliti ignoranti, dicono che ci vorrebbe più autoritarismo… che c’è troppa libertà . Chissà dove arriveremo.
âPrima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perchè non ero comunista. Un giorno vennero a prendermi e non c’era rimasto nessuno a protestareâ? (Bertold Brecht).
Ottobre 13th, 2008 alle 15:06
Oltre ai rincoglioniti che scrivono messaggi pro patria, pro onore ….. e poi si firmano con nomi anglofoni (se vuoi fare il fascista studia il latino), mi paio altrettanto deliranti coloro che vogliono accostare questi neo nazisti all’attuale governo, è come dire che se governasse veltroni ci sarebbe il pericolo di comunismo dittatoriale.
Quello che è successo in Bulgaria è deprovevole, ed è bene che questa gente paghi, purtroppo la massima pena sarà il DASPO, secondo me dovrebbero andare nelle patrie galere, ma c’è la genialata dell’indulto e quindi…
P.S. non tacciatemi di essere pro Berlusconi è che certi discorsi non si possono sentire (leggere)
Ottobre 13th, 2008 alle 15:19
Dopo i fatti accaduti sabato Abete dice: abbiamo i nomi, verrà applicato il Daspo ai colpevoli.
Tutto qui?
Io faccio una provocazione: non è che questa gente era già sottoposta al Daspo, ed è andata all’estero (a Sofia non c’erano tornelli) proprio perché laggiù è difficile fare controlli?
E comunque, se proliferano in Italia persone come quelle che si sono “distinte” a Sofia o come Roccostyle, c’è poco da stare allegri!
Ottobre 13th, 2008 alle 16:05
Caro Davide…io che non vivo in Italia seguo comunque annichilito…annichilito e preoccupato…si preoccupato..perchè nel pentolone dell’approssimazione e della banalità che ormai trionfa ovunque, cuociono e si rafforzano pure i germi di un male enorme che una sessantina di anni fa ha sconvolto il mondo. Nessuno se ne ricorda…anzi…fa un effetto deprimente e di ribrezzo vedere bulgari ostentare simboli nazisti quando, appunto i nazisti, anni fa li ammucchiavano nei lager per eliminarli in quanto sub uomini…vedere italiani e napoletani attaccare gli immigrati…noi che abbiamo invaso il mondo…che tristezza…povera Italia…
Ottobre 13th, 2008 alle 16:45
NICCO posa il fiasco!!
Ci fosse stato prodi al governo pensi che ieri sera quei cretini non si sarebbero fatti vedere?? Possibile che mai nessuno si prenda le proprie responsabilità invece di dare sempre la colpa a qualcun altro??Certo,alla fine si dirà che anche stavolta è colpa di berlusconi..
Ottobre 13th, 2008 alle 16:49
NICCO ORENTANO VIOLA pienamente d’accordo con te
Ottobre 13th, 2008 alle 17:46
Appello all’Onorevole Maroni min. Interno.
On Maroni,
Cerchi la maniera di espellere dall’Italia tutti i personaggi come quelli che si sono messi in mostra in Bulgaria infangando il nome della nostra Nazione. Studi, Lei e il suo dicastero, la possibilità di allontanare dalla Nazione tutti quelle “persone” che hanno un comportamento anticostituzionale. Formate UNA LEGIONE STRANIERA da spedire a lavorare ai confini del globo terrestre per trasferirci certa gentaccia. Pagherei volentieri una super tassa per allestire un posto ai confini del mondo dove “gettare” certi soggetti.
Grazie
Ottobre 13th, 2008 alle 17:48
ragazzi ed amici blogghisti, il governo berlusconi, che è quello a cui miriamo per le str…. che sono accadute ieri, è in carica da circa 6 mesi, queste, ribadisco, stronzate, sono avvenute anche con governi di sinistra perchè la repressione ai facinorosi tifosi di calcio non ha mai interessato a nessuno (leggi destra e sinistra) perchè grande fucina di voti elettorali.
impariamo dall’inghilterra che in pochissimo tempo, fottendosene di tutto e di tutti ha sparigliato il mazzo.
poi se ci vogliamo nascondere dietro un dito (politico) e vivere tranquilli con le proprie coscienze e credenze politiche (i politici devono essere al nostro servizio e non il contrario sarebbe bene ricordarlo specialmente a firenze, vedremo che fine farà per esempio l’ennesimo progetto dei della valle per far grande la viola, e qui non c’e il silvio nazionale! vi piace come sta navigando firenze, la più bella città del mondo?) diamo pure la colpa al berlusca che così, come dimostrano i governi precedenti, stiamo tranquilli e facciamo finta di niente tanto la colpa e solo sua.
BAH!!!.
Ottobre 13th, 2008 alle 18:00
Sono vergognosi. Non esistono altre parole per definirli…ma i genitori non avevano proprio 5 minuti per educare questi soggetti?
Sono proprio contento e fiero di essere uno di “sinistra”. Visto che sono così nostalgici del duce li porterei alle fosse Ardeatine, a Marzabotto o S.Anna di Stazzema per vedere se cantano ancora quei cori vergognosi. Da censurare!
Ottobre 13th, 2008 alle 21:15
mamma mia andrea di empoli quanta ignoranza!!! ma come si fa a paragonare il comunismo sovietico con la lotta di liberazione partigiana? oppure per continuare, l’URSS o CCCP che dir si voglia, con berlinguer e il comunismo italiano? tutto queste storielle sono state raccontate in campagna elettorale, all’inizio da berlusconi e le sue televisioni per creare tanta cunfusione storica a fini elettorali. una specie di lavatrice storico/culturale da una parte e una macchinetta lancia sterco dall’altra. condita da falsa propaganda per infangare l’avversario politico e calamitare l’attenzione su altro che non sia il fascismo e la destra italiana.
adesso questa storiella è sulla bocca di tutti quelli che bevono tutto quello che gli viene detto e che vogliono sentirsi dire, e che tirono fuori come una filastrocca ogni volta si parla di fascismo!!!!!
Ottobre 13th, 2008 alle 23:57
Ma di cosa vi sorprendete? Questo è il paese dove si fanno paladini dei valori cristiani politici che hanno minimo due famiglie, figli fuori dal matrimonio e come vengono sostenuti dalle gerarchie ecclesiastiche. Questo è il paese dove un membro della dirigenza del partito radicale antiproibizionista diventa portavoce del principale partito del centro-destra che ritiene reato anche il consumo delle droghe leggere. Questo è il paese dove uno culturalmente appartenente alla destra legalitaria ed ex magistrato viene idolatrato dalle piazze degli ex-comunisti. Questo è il paese dove il proprietario del 50% delle televisioni nazionali e di buona parte della carta stampata e dell’editoria accusa i mezzi di informazione di essere contro di lui. Questo è il paese dove un partito che si dichiara “nordista” e contro lo spreco accetta senza battere ciglio che ad una città della più grande isola del mediterraneo vengano dati centinaia di migliaia di euro perchè han finito i soldi. Questo è il paese dove gli eredi dei rappresentanti degli operai sono più a contatto con i banchieri che con i sindacalisti. Questo è il paese dove uno che si dichiara gay è pericoloso alla guida mentre chi uccide alla guida ubriaco viene scarcerato dopo un giorno. Credo che potrei andare avanti tutta la notte. Buonanotte Italia.
Ottobre 14th, 2008 alle 01:09
Lucarelli per aver mostrato alla sua curva una maglietta col Che è rimasto fuori dalla nazionale. Buffon & C invece si esibiscono con dichiarazioni destrorse, croci celtiche e boia chi molla senza subire un bel nulla. E poi ci si meraviglia se fanno proseliti? Cominciamo con i cattivi maestri e poi pensiamo ai balilla.
Ottobre 14th, 2008 alle 08:06
Grande Fabrizio…..
Ottobre 14th, 2008 alle 08:16
per Ghebbe
io la storia dei fucilati sotto lo stadio la conosco bene,perchè mia nonna vide la scena,sentì le urla dei ragazzi e sentì le fucilate.
Quando andavo alle medie un giorno lei mi raccontò questa tristissima storia e andaì apposta a vedere con lei,la lapide.
La scusa era l’allenamento della Fiorentina,però rimasi molto colpito dalla lettura dei nomi e di quanto erano giovani.
Oggi ai ragazzi i nonni non raccontano più niente,li tengono alla televisione. Ciao Ghebbe.
Ottobre 14th, 2008 alle 08:55
Per chi inneggia a dittatori assassini e criminali quali Stalin, Hitler, Mussolini, Pol Pot, Castro e tutta la cricca cinese solo un imperativo: SDEGNO, CONDANNA E POI SOLO INDIFFERENZA!
Lorenzo***
Ottobre 14th, 2008 alle 09:48
Ragazzi, io non voglio insegnare a nessuno. Tantomeno a gente come REPKA (col quale ho bruscamente litigato per futilissimi motivi qualche post fa) o ad altri che la pensano diversamente come me.
Semplicemente chiamo a raccolta tutto il blog, da rompipalle quale sono, e vi invito a fare un distinguo.
Bellissimo e importante ricordare associazioni come l’ANPI, per le quali i nostri nonni hanno spesso dato la vita (o diversi punti d’invalidità, come il mio). Importantissimo rilanciare le proprie idee antifasciste, e ad ogni modo antiestremismi.
Ma non si può confondere quello che è accaduto con quel che accade ora, nonostante la situazione – forse – sia più allarmante oggi di ieri.
Oggi ce l’avremmo una libertà, e non è il Berlusconi di turno che ce la toglie (nonostante ce la metta tutta, lui come la finta opposizione di adesso), siamo noi che non la esercitiamo.
E soprattutto, perché continuare a rilanciare rispondendo ad individui che volutamente vogliono provocare. Sono semplicemente da non commentare, dai; diciamocelo.
Lo so, caro cairolibrother’s, che i nonni lasciano i nipoti alla tv; forse non tutti, ma parecchi. Purtroppo non riesco più neanche a leggerle tante cose. Anzi, se avete tempo venite a sostenermi nel mio forum, che i miei amici maledetti molti dei miei spunti “Travaglieschi” o “Grilleschi” non li raccolgono…
Ma lasciamo perdere; siamo più intelligenti di così. Non paragoniamo anche se ci sono parallelismi. Non facciamo come 60 anni fa, perché se volessimo la libertà ce l’avremmo. Riprendiamocela semmai, ma non mostriamo segni di resa. La dignità non la comprano. Sono d’accordissimo con BIRRAIO, certi discorsi non si possono leggere.
Ottobre 14th, 2008 alle 10:40
Ma ho beccato io il tg sbagliato?
O la rai ha fatto dei servizi aberranti rispetto a questa situazione?
Se non altro SkyTg parla di fascisti, di croci celtiche e svastiche, di cori inneggianti il duce. Il tutto mostrando le immagini che riprendono questi ignoranti.
Ho visto il tg1: non li hanno praticamente fatti vedere, non hanno MAI usato la parola fascisti o simili, non hanno detto che inneggiavano il duce; sostanzialmente han parlato solo della bandiera bruciata, dei fischi durante l’inno e han fatto sentire La Russa che prende le distanze.
Ditemi che ho sbagliato edizione e che ne avete viste, su Rai 1, di diverse da questa che ho beccato io. Mamma mia come siamo messi.
Ottobre 14th, 2008 alle 13:03
sono costretto a rispondere. Vedi Andrea dovresti studiarla anche te la storia ma non dalle pagine del l’unità. I partigiani rossi hanno combattuto due guerre, contro i nazisti e contro i partigiani bianchi. Pansa ha descritto molto bene quei tragici momenti, leggilo è tutto documentato. Il fascismo fu un male che è stato debellato oltre 60 anni fa. Se qualche deficente continua a inneggiare al duce col braccio alzato che non gli venga dato spazio, fare pubblicità a questi individui è fare il loro gioco. Poi tirare fuori il fascismo per attaccare il governo è da psichiatria. E ripeto, il fascismo è morto mentre il comunismo nel mondo continua a fare migliaia di vittime. Chiuso.
Ottobre 14th, 2008 alle 13:07
cerco abbonamento in fiesole per fiorentina-reggina di sabato. disposto a pagare 15/20 euro.
contattare mikka976@yahoo.it
Ottobre 14th, 2008 alle 15:57
Grande Guetta, sottoscrivo e solidarizzo, purtroppo la mamma dei roccostyle o come caspita si chiama è sempre più incinta.
Ottobre 14th, 2008 alle 17:37
x andrea di empoli: CIAOOOOOO—BONAAAAAA!!!!!!! quando non si vol capire non si capisce, e quando la frittata la si vole rigirare per il verso che più aggrade solo per cercare la ragione ed il proprio tornaconto, allora è finito il colloquio….. è finita la comunicazione!!!!! pensala come ti pare su i partigiani bianchi ed il comunismo del mondo che proprio non ha nulla a che vedere con berlinguer ed il comunismo italiano!!! ma dire le cose come stanno mai?????? altro che revisionismo storico DI COMODO!! ehehe!!! 🙂
Ottobre 14th, 2008 alle 18:33
Noi continuiamo a discutere di cose marginali, e intanto Carnevale andrà alla presidenza della Corte Costituzionale e Matteoli salverà il suo sedere assieme a quello di tutti gli altri ministri grazie al “lodo” Consolo.
Noi intanto parliamo di 15 nazifascisti casinisti, dei partigiani rossi e bianchi e de “La Talpa”. Noi parliamo di quello che ci indicano loro, così che LORO fanno i propri affari senza interferenze.
Ottobre 15th, 2008 alle 02:24
all’amico David
e a tutti i frequentatori di questo meraviglioso incontro di idee
…
Forse sbaglio, ma son convinto che il più intelligente di quei 144 individui che hanno fatto quella bella figura in Bulgaria ha la seconda elementare e legge e scrive a malapena.
Son persone abbruttite,ottenebrate, incattivite .
Persone che non si donano agli altri , che non amano e non sanno godere e circondarsi delle cose belle che la vita offre .
Probabilmente hanno avuto degli scompensi infantili ; forse avevano paura del buio o gli è stato negato l’affetto familiare . Chissà …
Forse da bimbi i loro genitori li prendevano a cinghiate e non gli compravano mai Topolino , oppure invece che scambiarsi le figurine dei giocatori si scambiavano parolacce e cazzotti ..
E come si fa a crescere sereni giocando a fare il “Balilla” o il “figlio della lupa” col fucilino di legno invece che a Monopoli , o al vecchio “mari monti fiumi e città ” come si faceva noi da ragazzini .
Che dire delle croci celtiche, delle svastiche , dei passi dell’oca , dei cori che abbiamo tristemente visto e sentito in televisione …
Quando penso ai campi di sterminio nazisti e alle teorie ariane dei regimi che colpevolmente le hanno appoggiate mi sanguina il cuore , mi manca il respiro e mi vengono le lacrime nel pensare a quegli innocenti .
Bimbi, mogli, madri, padri, ogni vita un dramma , un dramma ognuna di quelle povere vite spezzate
Penso al mio Paese in ginocchio, piegato piangente sulle proprie macerie, vittima della follia , della violenza, penso all’ora del destino che vola alto sui cieli di Roma…., penso agli uomini e alle donne che hanno creduto , hanno obbedito, hanno combattuto in un vortice di disgrazia e pazzia collettiva .
La ragione. l’intelletto, il diritto…. tutto calpestato dal popolo italiano deciso a farsi guidare dal destino disgraziato di un solo uomo .
Ma nel libro della storia ci sono tante pagine
Purtoppo di pagine orrende ce ne sono molte e a volte si fa finta che non ci siano.
Diciamo che si passa ad altri capitoli .
ma siamo sinceri , non deve esser stato bello neanche farsi fare una lobotomia nei campi di internamento degli arcipelaghi Gulag della Siberia .
La storia parla di otre 60 milioni di morti. 60 milioni di cuori.
60 milioni di idee.
Idee diverse da Stalin.
E il Migliore dov’era ?
E gli stermini di là del muro di Berlino nei paesi della cortina di ferro ?
I giovani di oggi sanno chi erano i Vopos ?
E vivere in quattro famiglie in un appartamento che ti dava il PCUS se avevi la fortuna di essere in graduatoria sarebbe piaciuto ?
E vivere nel terrore che ogni volta che parlavi con una persona poteva essere un membro della polizia o un collaborazionista che ti rovinava se dicevi una mezza parola …?
Ora non mi venite a dire che il comunismo italiano sarebbe stato diverso .
Esiste un comunismo taglia e cuci a secondo delle nostre esigenze all’italiana ?
Il comunismo de noantri ? Lo vogliamo chiamare lo “spaghetti comunismo” ?
Magari il comunista riciclatore , equosolidale , buonista , con potente auto ,con la casa al mare , le vacane nei villaggi 5 stelle , i titoli in borsa (buona quella !)e la signora fresca di taglio, colore e messa in piega da 150 eurini a seduta settimanale e figli a scuola privata dalle suorine dove la retta ammonta al mensile di un precario .
Ne conosco diversi di questi signori della nuova sinistra .
Cuore a sinistra e portafogli a destra.
Francamente la settimana bianca gliela farei fare in Cambogia o nel Laos circondati dagli khmer Rossi.
Ma senza palmari, senza carte di credito, senza nintendo ai ragazzi, e sennò che vacanza è .
Il mio babbo ha fatto l’operaio 40 anni , lui si che ha il diritto di esser di sinistra .
Ma l’ultima generazione sà che siamo stati ad un passo dallo svegliarsi con i carri armati in strada come avvenne a Praga?
Succede a chi ha un capo di stato come Alexander Dubceck che era comunista , ma un pò meno comunista di Stalin .
Ad esser sinceri non è facile neppure fare lo studente in Cina, dove ai dimostranti universitari viene sparato a raffica ad altezza d’uomo.
Più facile fare i cori alla Gelmini,a Brunetta , a La Russa e soci …
non vi pare ?
E pensare che la sera questi signori vanno a cena insieme a quelli dell’altra sponda , con annesso milione di lire del vecchio conio come giusta paga giornaliera .(semplice, 15.000 euro mensili sono 500 euro al giorno, compresi sabati e domeniche )
Proprio come i giocatori di calcio , che d’estate vanno in ferie insieme mentre noi durante le partite ci si scannerebbe.
Ma tornando a noi ,vivere negli anni 70, in mezzo alle stragi nere , alle brigate rosse, ai golpisti e compagnia bella vi è sembrato semplice ?
Non voglio esprimere giudizi su Hitler, Mussolini, Stalin, Mao ,Pol Pot Ceseascu Franco, generali e colonnelli greci e argentini, e tutta quella pletora di dittatori del Centro Africa tipo Idi Amin Dada : la storia ha già dato il giudizio.
Però , pacatamente , come dice il simpatico Uolter, voglio ricordare che volenti o nolenti ad oggi “faccetta nera ” è una delle suonerie più presenti nei cellulari, e a Predappio da sempre le spose lasciano sulla pietra che ospita i resti del Duce il proprio bouquet di fiori.
Il mondo è bello perchè è vario , se son contenti loro, c’è poco da fare .
Quindi amici del blog non stracciamoci le vesti, non assumiamo toni scandalizzati e non scagliamo le pietre dove ci fà più comodo .
Cerchiamo invece di fare qualcosa per il nostro prossimo, per i nostri figli e rimbocchiamoci le maniche per un mondo migliore , dove la libertà , la democrazia, il dibattito siano la regola e la nuova cultura .
Svegliarsi la mattina e nel rispetto del prossimo poter pensare dire e fare quello che ci pare è la vera conquista di un popolo civile .
Mettiamo questa volta , davvero , in atto quella semplice regola che dice che la mia libertà finisce lì dove comincia la tua , e che ad un mio diritto inizia un dovere verso di te .
Con gli estremismi non si và lontano.
Rendiamoci davvero migliori di” quelli” di Bulgaria.
Da domani smettiamo di scandalizzarci e facciamo subito una bella azione, tipo andare a donare il sangue , o che ne sò, regalare un libro a qualche bimbo povero, o andare a trovare qualche anziano solo e derelitto .
Senza demagogia, ma con coscenza ben disposta .
A cominciare dai giovani possessori di tessere ANPI.
Sia chiaro detto con tutto il deferente rispetto per coloro che hanno dato la vita , morendo da eroi per liberarci dalle tirannie e permetterci di andare a votare .
PS. in vita mial’unica tessera che ho avuto è quella dell’Ente Nazionale Protezione Animali.
Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo, il buon David mi vorrà perdonare .
Un caro saluto a tutti
Antonello
RISPOSTA
Grande Antonello! Ci mancano i tuoi interventi e la tua simpatia: sei una pietra miliare del nostro percorso di umili cronisti, un abbraccio,
David
Ottobre 15th, 2008 alle 06:58
“Mi raccomando stai nei tre minuti”. Forse questa massima del buon Michel dovrebbe essere applicata anche in questo blog, almeno se uno vuole essere letto. Scusa, David, se mi permetto, ma i predicatori e la retorica…che p…e!
Io consiglierei di leggere un buon manuale di terza media, dove viene presentato tutto il Novecento con particolare riguardo alla nascita ed evoluzione dei totalitarismi in Italia, Europa e resto del mondo(programma scolastico obbligatorio!), evidentemente gli ex studenti hanno memoria corta.
Bacioni viola.
Ottobre 15th, 2008 alle 15:14
A.V. da Prato
Potevi essere meno lungo, potevi risparmiarti tutta la prima parte del tuo discorso visto che quello che ti premeva evidenziare era solo la seconda.
A mio avviso, sempre riferito alla seconda parte del tuo post, hai calcato un pò troppo la mano fino a farmi credere che hai disegnato più qualcosa frutto della tua immaginazione che la realtà.
Ottobre 16th, 2008 alle 00:21
A Zero in condotta:
sei da zero in condotta, hai scritto due paragrafi e non hai detto niente Almeno A.V. da Prato ha espresso un opinione che sia di tuo gradimento o no, ma si vede che tu sei uno di quelli che l’immaginazione non c’e’ l’ha.
Ottobre 17th, 2008 alle 13:08
permettetemi di esprimermi su A.V. da Prato…vorrei ricordare che i 60 milioni di morti dei gulag e delle repressioni staliniste eran soprattutto comunisti…e comunque a me fa sempre meno paura il sapientino che ha il palmares e professa certe idee equosolidalbuoniste di chi magari conosce benissimo i Vopos e i kmher rossi ma insulta e aggredisce chi è di colore diverso…non solo politicamente…il problema in Italia è questo nel calderone del “è tutto uguale” si coltivano le abominie del domani…
Ottobre 19th, 2008 alle 18:42
Cari ragazzi, è tutto normale.
Il problema cari Italiani è che Repubblichini ci sono ancora e sempre ci saranno o crediamo ancora alla storiella che l’assassino abbia governato ventanni contro tutto e tutti.Basta guardare come sono andate le ultime elezioni per capire che sono circa 25 milioni,quindi è inutile scandalizzarsi se il comunismo di berlinguer viene paragonato a quello di stalin.
Sono loro che comandano ora, quelli della bulgaria sono solo l’aspetto folcloristico del fascismo, ma quelli che preoccupano di più sono i fascisti normali quelli non vestiti di nero, che non portano bandiera,che vanno a messa e che tengono a sinistra il portafogli e a destra il portamonete.Quelli non li noti ma sono la maggioranza in questo paese.Non resta che aspettare altri 10 anni e poi per altri 50 ritorneranno nelle fogne e anoi come sempre accade toccherà ricostruire il nostro paese.E’ solo un percorso storico che una volta imboccato devi percorrere fino in fondo poichè è impossibile da arrestare finchè non si autodistrugge.