Arrampicarsi sugli specchi
Una sola cosa è stata peggiore della brutta Fiorentina di Verona: le parole di Montella sulle aspettative di classifica della squadra.
In pratica, per il tecnico viola, bisognerebbe essere anche soddisfatti di stare al decimo posto perché semmai erano state illusorie le tre vittorie consecutive di diverso tempo fa.
Non dobbiamo avere troppe aspettative da questa stagione…
All’inizio non credevo di averle sentite quelle parole, tanto che me lo sono fatte ripetere: sono dichiarazioni molto gravi che cozzano con la storia della Fiorentina, con i suoi 28.000 abbonati, con l’impegno economico e non solo di Commisso e soprattutto con l’inestinguibile amore dei tifosi.
Il Verona ha ampiamente meritato di vincere e Dragowski è stato di gran lunga il migliore, basterebbe questo per fotografare la situazione attuale, ma qualcuno dovrebbe spiegarlo a Montella.
Novembre 24th, 2019 alle 18:04
vado controcorrente.
ogni cosa che accade adesso è colpa di Montella.
Mette uno doveva mettere un altro,
leva uno doveva levare un altro..
come fa, sbaglia.
giochino facile fatto da gente, giornalisti e opinionisti compresi
che di calcio non ci capisce una sega,
non è mai entrato in uno spogliatoio di una squadra di serie a,
che spesso non sa neanche di cosa parla.
e lo dice uno che Montella non lo ha molto in simpatia da quando andò via quattro o cinque anni fa.
L’anno scorso tutta colpa dei Dv e Corvino,
quest’anno tutta colpa sua.
Il prossimo anno si vedrà.
Partita di oggi giocata con mezza squadra assente,
Pulgar, Castrovilli e Chiesa.. tanta roba per noi.
Ma l’incredibile fallo al primo minuto su Pezzella,
non lo considera nessuno?
Di carmine che poi tra l’altro ha segnato,
doveva essere arrestato, neanche espulso.
Abbiamo perso il nostro capitano per un bel po di tempo e sprecato una sostituzione.
Il Verona ha picchiato come dei fabbri,
la prossima volta potremmo mandare la nazionale del calcio storico cosi almeno si perderà ma gliele rendiamo.
Invece è tutta colpa di Montella.
ok, continuiamo cosi,
prendiamo Delio Rossi o chi vi pare
(Spalletti col cazzo che viene, deve riscuotere 11 milioni dall’inter..)
e passiamo la nostra vita a cercare colpevoli.
L’ambiente fiorentino è come l’atmosfera del pianeta venere,
dove notoriamente non c’è vita.
Novembre 24th, 2019 alle 18:15
Che sarebbe stata un’annata difficile lo sapevamo … che la rosa non fosse eccelsa pure …
Ma:
a- incapacità di risolvere il caso Chiesa ( oggi tra pube, stato mentale, campo pesante ecc .. le ho sentite tutte ..l’altra sera come sfrecciava con l’Italia ..)
b- Pradè, arrivato tardi al lavoro estivo, continua a delegettimare la rosa ..bastaaaaaa ..lo sappiamo che l’anno prossimo sarà migliore ( forse…) ..basta alibiiiiiiiii ….
-c Montella che oggi , al netto delle assenze ( nostre e loro ..ricordatevi Kumbulla e Veloso ), ha subito una ennesima lezione di calcio da parte di Allenatori disposti ad ampliare il loro bagaglio calcistico ( Juric arriva da annate disastrose ma con tre euro di spesa li fa giocare con metoso e giudizio ) … lui no ..sempre fedele al suo cazzo di 352 …se non c’era il Drago l’eran 4 pappine …
Pensateci voi ..Joe e Rocco …
Fast Fast Fast…
Umberto Alessandria
Novembre 24th, 2019 alle 18:16
E’ un anno di transizione a me sa molto come il calciomercato inizia ad Agosto…
Vogliamo invece essere realisti e dire che è stato catastrofico affidare questa nuova gestione alla coppia Prade’ Montella?
L’acquisto piu importante della Fiorentina è stato Badelj, parole di Prade’ il piu costoso, Lirola, parole dei conti. Il primo ha giocato 4 partite nella Lazio, andato via a costo zero lo riacquistiamo…il secondo ad oggi vale un terzino da 4 milioni o un Venuti arrivato dalla Primavera.
La cosa piu eclatante è che senza assolutamente sapere dell’esplosione di Castrovilli (caduto dal cielo Corviniano) a fine mercato segui e vuoi spendere per delle mezz’ale o similari…e non per un centrocampista. Questo la dice lunga … e ci è andata bene che oltre al bollito Boateng non sia arrivato anche Borca Valero a svernare all’ombra di Fiesole.
Poi abbiamo un allenatore che anno corso è stato salvato dalla squadra non sua??? Non sua??? Se non erro tutti i subentrati trovano squadre non loro…un allenatore che va a Verona con in campo Cristoforo e Badelj…roba da giocare in 9… mentre tiene fuori squadra fin da Agosto un Dabo che poteva fare comodo nel mezzo e caccia via Hugo…
Un Montella che sa fare solo quello, non inventa niente, adatta… oggi manco il giro palla a centrocampo ci hanno fatto fare, manco quello, ci mangiavano il cuore!!!
Siamo proprio sicuri di avere gli uomini giusti per il progetto? Perche a me la giustificazione che in 3 mesi e con i soldi non si possa fare una squadra mi convince poco, mi sa tanto di scusa che sfrutta l’entusiasmo per il cambio di proprietà.
Vediamo se a gennaio hanno capito che servono minimo 2 centrocampisti e che abbia o anche il tiro…
Ps Drago oggi 10, anche per le uscite!!!
Vdz
Novembre 24th, 2019 alle 18:21
Squadra con sembianze concrete per rivivere
l’inferno dello scorso anno.Mi aspettavo una figura meschina al Bentegodi e cosi’ e’ stato.Il meno peggio di quelli visti in campo,fatto eccezione per un super Dragoski, e’ stato Cristoforo.E’ vero che mancavano 3 pedine fondamentali ma due grossi problemi persistono: Ds ed allenatore. Mister Rocco e’ ora di prendere provvedimenti!!!!!!!
Novembre 24th, 2019 alle 18:28
guarda guarda……
cosa scrissi dopo la vittoria sul milan che ci avrebbe aperto la champions?
continuate a difenderlo lui e la sua dimensione
(ps: per ora nemmeno un lenzuolo in giro….com’era? “meritiamo di più”)
Novembre 24th, 2019 alle 18:31
Via Montella SUBITO!! Via Prade’ giugno!!! Non si possono prendere per i fondelli 28000 abbonati! Fisarmoniche e tarantelle non incantano piu’ caro Commisso! Montella e Prade’ li hai voluti tu!!! E basta con la storia dell’anno di transizione! Ci avete rotto! La domenica ricomincero’ ad andare al cinema. Mi diverto di piu’!!!
Novembre 24th, 2019 alle 18:32
ri ps: perchè le parole di pradè sono migliori? non ha speso quanto doveva, ha comprato pedro e adesso dice che non ci sarà mercato a gennaio…… ahahahaha ha ahaha l’avesse detto il corvo……
Novembre 24th, 2019 alle 18:32
Meno male che oggi doveva essere la partita della reazione. Pari pari come a Cagliari, senza il pallottoliere perché dragowski ci mette una pezza
Lo ripeterò fino alla noia, se montella non viene messo alla porta si torna a patire fino a maggio come lo scorso anno. Non me ne frega un tubo se viene gattuso o spalletti o pochettino. Se commisso è ambizioso lo dimostri fin da subito pagando un grande allenatore, senza aspettare lo stadio nuovo (che non gli faranno mai fare)
Squadra scarsa, incompleta ed era palese
Allenatore da non confermare ed era palese
Preparazione atletica estiva mandata a puxxane per fare un tournée inutile ed adesso si paga il conto. La fiorentina NON CORRE PIÙ
Oggi 4000 eroi si sono beccati pioggia freddo e l ennesimo scempio calcistico, 28 mila abbonati e 33 mila presenze di media allo stadio. Questo tesoro rischia di essere buttato via
Rocco sarebbe ora di alzare la voce. Basta buonismo. Basta. Dichiarazioni di montella imbarazzanti.
Riflettano e agiscano. Ancora c’è del tempo. Ma che lo sfruttino per bene.
Novembre 24th, 2019 alle 18:41
Nel locale stan suonando un requiem per i Viola
Loschi individui ai campini dello stadio
Pieni di chiacchere e distintivi
Tutto ad un tratto la porta fa “slam”
Il padrone entra di corsa con una novità
Dritta sicura si mormora che
I proclami hanno fatto “bluff”
Hanno ucciso il tifo Viola
Chi sia stato non si sa
Forse quelli delle Marche, forse gli American
Hanno ucciso il tifo Viola
Non si sa neanche il perché
Avrà fatto qualche sgarro a qualche industria del pallon
Allo stdio Di Viale dei Mille
Il padrone dice “che volete che sia”
Quel che è successo è solo transizion
Il campionato non si vincerà
Ma nelle strade c’è il lenzuolo ormai pronto
Nessuno esce di casa, nessuno vuole guai
Ed agli appelli alla calma in TV via cavo
Adesso chi ci crede più
Novembre 24th, 2019 alle 18:41
Forse Commisso dovrebbe spedire Montella e Pradè a fare un veloce corso di comunicazione pubblica.
Fra tutti e due hanno rilasciato dichiarazioni, nel post partita, da lasciare esterrefatti.
Novembre 24th, 2019 alle 18:42
David,ti ho ascoltato nel dopopartita e condivido la tua collera per le parole di Montella.Tra l’altro incapace di dare una parvenza di gioco alla squadra per non parlare della voglia di lottare.Pero’,atrettanto, se non piu’, colpevole é Pradé che ha fatto una campagna acquisti disastrosa senza capo ne coda.I lirola,i dalbert, i pulgar,i badelj,i boateng,i ghezzal,li ha portati Pradé!Bella gente.In piu’ giocatori come Venuti e Ceccherini,sfigurerebbero anche in serie B,oggi.Se non avevamo Dragowski,anche oggi sarebbe stata goleada!Col verona,oh!Altro che assenze pesanti.Una squadra di serie A deve avere rimpiazzi al livello degli 11 che scendono in campo!Qua,ancora una volta,bei proclami,belle parole,per ora,poi i fatti sono gli stessi del recente passato.Siamo l’unica squadra di serie A,a non avere un gioco di squadra.La lentezza e la mancanza d’idee sono le nostre prerogative.Cosi’,il nostro campionato si fa su brescia,Spal,Samp,Udinese Genoa,Lecce.Chissà se ci salveremo prima dell’ultima giornata.Anche cambiando l’allenatore(ma con chi?) ci vorrebbe una campagna acquisti a gennaio con due centrocampisti di valore,un terzino di qualità.Sarebbe il minimo.Gia Pradé ci dice che a gennaio non si trova niente.
Novembre 24th, 2019 alle 18:43
P.s. unica nota positiva, quest’anno abbiamo un portiere.
Novembre 24th, 2019 alle 18:44
scusate.
giusto per.
nell’ipotesi,piuttosto remota credo, che montella sia fuori,chi prendereste al suo posto?
chiedo risposte serie,non sogni. cioè gente che plausibilmente possa davvero venire da noi(per stipendio,compatibilità con i giocatori,ecc.)
grazie
Novembre 24th, 2019 alle 18:46
Ma dell’errore di Rocco di volere Montella e Pradé e di fare il ganzo con il tenere Chiesa a forza, ne vogliamo parlare. Ho super criticato il mercato estivo, finito guarda caso in pareggio. Pradé non ha portato un solo giocatore funzionale ( eccetto Ribery?)… Caceres a tratti, Pulgar modesto, Lirola ad oggi insufficiente, il fantasma Pedro ( pagato caro) …. poi ragazzi con gare serie A zero. Rocco o meglio la società NON può glissare anche oggi dopo la vergogna di Cagliari! Così si va le baratro e più veloci di quanto si pensi. Dopo 13 gare abbiamo gli stessi punti di quando ci siamo sempre salvati a stento. Game over, la luna di miele IS finish e il presidente deve cacciare i colpevoli fast fast e cacciare i piccioli per gennaio. Le parole dolci non incantano più. Per soffrire così e sentire cazzate ci bastavano e ci avanzavano i DV. Domenica c’è il Lecce ( che fuori casa gioca molto bene) e serve una scossa e non frasi di circostanza. Da Gennaio i vari Badelj & C. Via via via . Ma solo a Verona, Parma, Cagliari etc. sanno trovare giocatori giusti?
Novembre 24th, 2019 alle 18:54
Dobbiamo cambiare allenatore. Il problema è: con chi?
Novembre 24th, 2019 alle 19:07
Non trovo giusto incolpare Montella !
La squadra manca di talento a centrocampo.
Oggi eravamo senza pulgar e castro
Inoltre il mistero chiesa
Ribery non in forma per un attacco influenzale
Pezzella che esce per infortunio al 4 minuto ( causato da una gomitata da espulsione)
Forse in 10 contro 11 avremmo visto un’altra partita
O forse anche con pezzella in campo…
Ripeto troppo facile incolpare l’allenatore
Le colpe ce l’ha sicuramente ma vanno anche divise
Inesperienza della societa’
Ritardi nella campagna acquisti
Squadra non all’altezza dei 28000 abbonati
Purtroppo ora e’ cosi
Dobbiamo far quadrato e non sparare a zero sull’allenatore
Allenatore che ha avuto il merito di trovare con i giocatori che gli son stati dati, un buon equilibrio in un inizio campionato molto impegnativo.
Forza Fiorentina
La primula viola
Novembre 24th, 2019 alle 19:08
voglio un ex centrocampista in panchina non un venditore di fumo, la sua storia parla per lui.
Novembre 24th, 2019 alle 19:08
LINUS@…
Scusa ma non capisco il tuo intervento, limite mio naturalmente!
David scrive circostanziando una frase grave e te rispondi su altre cose.
boh !…..ripeto, colpa mia probabilmente, ma non capisco cosa c’entra il tuo intervento in relazione a quanto scrive David.
Sulla partita poi, a me risulta e penso risulterà anche a te che il Verona aveva due assenze molto pesanti, te ne sei accorto te?…io no!
La squadra di oggi, con uomini diversi, ha continuato sulla falsariga di quella di Cagliari, contro una squadra molto inferiore per valore, di quella cagliaritana.
Eppure tutti, dico tutti gli addetti ai lavori, anche quelli che come dici te non capiscono niente di calcio, mettevano in guardia dalle caratteristiche del Verona, esattamente come a Cagliari.
Ed esattamente come a Cagliari, abbiamo fatto ridere!
Secondo te di chi è colpa? di chi critica Montella?
Secondo te è normale che un DG come Pradè che conosce il calcio e la testa dei calciatori, dica che quest’anno non abbiamo obiettivi?…che è di transizione?
Guarda che io non lo scrivo ora, troppo semplice!
l’ho scritto subito all’indomani delle sue dichiarazioni, a settembre, alla chiusura del mercato quando candidamente dichiarò che aveva scelto di non spendere quanto gli era stato messo a disposizione dalla proprietà perchè quest’anno l’unico obiettivo era di migliorare lo scorso campionato….(e grazie al ca@@@@@) e non si doveva avere fretta.
Chiaro che l’allenatore si adatta e ben volentieri, ad un criterio così comodo.
Chiaro che la squadra fa altrettanto e come potrebbe non farlo, se quelli che comandano dicono così!
Lo capisci dal fatto che dopo due prestazioni sconcertanti di fila, il mister viene a raccontarci queste storie.
Mi sembra di riascoltare il Montella dell’esonero con i DV.
Concludo:
la conferma di Montella
il ritorno di Pradè
il ritorno di Badlji
la conferma di Chiesa (detto solo dopo aver visto le sue reazioni in estate)
sono i più grandi errori della nuova proprietà, che a totale scusante, ha il fatto che non conosceva il calcio italiano e ha dovuto affidarsi a qualcuno, scegliendo Pradè per avviare questo ciclo.
Il buon Pradè ha fatto il resto (ad eccezione della conferma di Chiesa che è stata gestita da Commisso).
Anche quest’anno, come quello prima, come quello prima ancora, sarà un anno da buttare, perchè il prossimo anno ripartiremo da capo, con un altro allenatore e altri giocatori.
Io confido e molto, con la capacità di reazione di questa proprietà, che a differenza della precedente, ha tutto l’interesse a non guardare in faccia nessuno.
28.000 abbonati meritano ben altro di certi discorsi.
Novembre 24th, 2019 alle 19:22
A dire male e basta,sarebbe davvero troppo poco. Avevamo fuori d’accordo,due centrocampisti molto importanti per noi, ma anche il Verona aveva assenze importanti, li si è vista l’importanza, del loro mister,che ci ha incartato ben bene. Montella ha finalmente messo Vlahovic, lasciandolo però lassù in cima solo, soletto, non creando quasi nulla ,per poter andare al tiro. Ci sarebbe da dire qualcosa,anche sulla posizione di Ribery trequartista, nel secondo tempo, questa ci mancava.Sul continuare a vedere in campo, questo Badelj e stesso dicasi per Benassi, che se non trova il gol è un giocatore, che non mi sembra da serie A. Veder ripartire il Verona, con galoppate solitarie,come in occasione del gol o di chi portava palla e noi impotenti e soprattutto fermi, mi fa pensare che fisicamente in questo momento, non stiamo bene. Vedere che il loro mister, parla alla squadra, s’incazza, partecipa e vedere il nostro, fa incazzare me. Mi dispiace, quando tornò da noi, non nascondo che ero contento, io nei miei 50 anni di tifo, poco volte avevo visto la Fiorentina, protagonista nel gioco, come in quei 3 anni li, ma così davvero no. Scoccia davvero, riuscire a buttare via l’entusiasmo che si era ricreato, anno di transizione si è detto più volte e anch’io l’ho detto, poi leggi i nomi,dei giocatori del Verona e mi piglia lo sconforto.
Novembre 24th, 2019 alle 19:25
Montella non so cosa debba fare per essere licenziato ,il suo score é inequivocabile e peggio ancora il livello di gioco della squadra…idem per Pradé ..squadra costruita male e con i più grossi investimenti fatti su un terzino catastrofe ed un’attaccante che sarà pure forte …ma non in grado a quanto sembra di giocare
Novembre 24th, 2019 alle 19:27
David le stesse parole Montella le aveva già dette dopo Cagliari, oggi in più ha calcato la mano anche su Chiesa. Per me è totalmente in confusione.
Oggi intanto abbiamo giocato la 13 partita ne abbiamo già perse 6 ed abbiamo 2 punti in meno dell’anno scorso.
Veniamo alla partita….si è visto subito Venuti in difficoltà ma è stato sostituito solo al 70; Ribéry e Vlahovic ma Ribéry ha fatto il centrocampista e Vlahovic solo davanti; centrocampo insufficiente ma Cristoforo meglio di Badelj.
Si gioca sempre con lo stesso schema, tutte le partite e tutta la partita, mai un cambio di modulo in corsa nemmeno x sbaglio.
Squadra senza gioco, siamo messi male.
Per tutti questi motivi non mi piace Montella e non perché mi sta antipatico!
Di Prade e della sua campagna acquisti che diciamo?
Spero molto in Commisso.
Alessio Rui una domanda, come vedresti un 433 con Ribéry a sinistra (la sua posizione di tutta la carriera, che ha fatto la fortuna di Gomez) Chiesa a destra e Vlahovic centravanti. Io vorrei vederli almeno qualche volta.
Novembre 24th, 2019 alle 19:28
David ma secondo te lo spogliatoio e’ unito? Sta con Montella? Solitamente quando si vedono squadre mosce, che no lottano e senza mordente in questo modo il primo problema e’ la’. Ad un certo punto ho visto Caceres perdere palla sulla trequarti nostra e fermarsi la’ senza neppure provare a rincorrere. Mi sembra significativo, siamo a novembre e non giochiamo la coppa, e’ impensabile che siano gia’ scarichi
Novembre 24th, 2019 alle 19:32
Parliamone del fallo brutto su Pezzella.
Roba che nemmeno nei film horror/splatter.
Sembrava che gli avessero rincalcato lo zigomo in dentro.
Oltre a Di Carmine andava arrestato anche l’arbitro.
I cartellini e la Var che ci stanno a fare??
Togliamoli tutti e due. Tanto non li usano.
Novembre 24th, 2019 alle 19:36
Domani, 25 novembre è il compleanno di Rocco Commisso, nonché il mio.
Auguri compagno sagittario!
Ti prego, fatti, fammi e facci un regalo, un allenatore nuovo, magari con maggiore consistenza virile.
La posta in gioco, tra stadio, centro sportivo e squadra è troppo importante per tollerare un elemento fallimentare.
FV.
Novembre 24th, 2019 alle 19:40
Povero Commisso, chi te l’ha fatto fare?
Non avrà ancora capito che deve smettere con le pacche sulle spalle. cominciando invece ad usare una bella frusta chiodata?
Se i napoletani meritavano, secondo il loro Presidente, il ritiro in un hotel a cinque stelle, i nostri come minimo dovrebbero trascorrere un mese in un convento di clausura.
Novembre 24th, 2019 alle 19:46
Vorrei focalizzare alcuni punti emersi in relazione alle 14 giornate (13 di campionato e 1 di coppa Italia).
Lo scorso anno fu allestita una squadra per il 433 con un centrocampo di gamba, la squadra non è esplosa perchè purtroppo l’uomo che doveva aggiungere qualità (Pjaca) è venuto meno. Ciò nonostante eravamo alla fine del girone di andata a 6 punti dalla Champions.Alla trentesima giornata avevamo 39 punti. Poi il crollo. Purtroppo quasi nessuno ha affrontato il tema del perchè del crollo, da qui la frase “avevamo una squadra da serie B” che si è salvato per il biscotto. In realtà ci aveva salvato l’Inter vincendo e facendo bastare i 39 punti della 30^ giornata.
Quindi l’assenza di una seria analisi del valore della rosa precedente ha portato ad una campagna vendite-acquisti non coerente con il fabbisogno della squadra.
Se vuoi puntare sui giovani fai bene a prendere Ribery, Caceres ed un centrocampista che sa far crescere i giovani. Albertosi, De Sisti (un giovane nato vecchio), Hamrin ed un allenatore adeguato per i giovani Chiappella, andavano imitati se si voleva una Fiorentina Ye-Ye.
S, invece, si vuole ripetere l’esperienza dei primi due anni di Montella servono come il pane un centrocampista come Pizarro, un centrale difensivo come Rodriguez e in avanti tre mezze punte come Jovetic, Ljaic e Cuadrado.
Tutto questo non era disponibile nell’organico trasmesso dalla vecchia proprietà. Allora direttore generale, direttore sportivo e allenatore, hanno l’obbligo di individuare se sul mercato ai prezzi Fiorentina sono disponibili i due perni centrali (uno centrocampo e uno difesa) di esperienza, li acquistano e poi completano la squadra nei ruoli ritenuti da rinforzare.
Badelj non è Pizarro (non solo come qualità ma come uomo che fa crescere i calciatori intorno a sè). Non hai Rodriguez e non lo hai preso sul mercato dopo aver venduto Hugo.
Grande, per chi l’ha compiuto, il lavoro di aver portato Ribery che tanto mi ricorda come chioccia l’Hamrin del 1966.
Non è vero che non c’era il tempo di fare gli acquisti. Dal primo giugno al 1 settembre c’erano tre mesi.
Aver costruito una squadra che non è figlia del 433 (mancano i giocatori di gamba a centrocampo), del 352 manca il centrocampista di gamba e di pressing e dei tre titolari due sono lenti. Non si fa giocare il centravanti vero. Non si può fare il 442 poichè i due esterni bassi non sono veri terzini.
Si aggiunga la mancanza di furia agonistica delle ultime cinque prestazioni e si ottiene il risultato di oggi.
Il problema fondamentale è la combinazione dei calciatori di centrocampo, compresi i due di fascia. Non è possibile che alla 13 giornata non si conoscano ancora Terzic e Zurkowski. Eppure non sembrano essere così scarsi. Il calciatore cresce fisicamente e tatticamente giocando, non scaldando la panchina o la tribuna.
Credo che il management prima ancora di gennaio, se resta, debba chiarirsi le idee sul reale valore e combinazione dei giocatori della rosa attuale, e poi intervenire. Io credo che basterebbe il solo Amrabat per trasformare la Viola con il 352 o il 433.
Non commento per ora l’allenatore perchè non conosco le richieste fatte questa estate.
Novembre 24th, 2019 alle 19:49
Dedicata a chi sapete bene
No tengo dinero, whoa
No tengo dinero no, no, no, no
No tengo dinero, whoa
No tengo dinero no, no, no, no
Los modernos lujos viven aquí
En el lugar más alto de mi ciudad
Se nutren de imágenes y de relais
Yo quisiera estar ahí más
No tengo dinero, whoa
No tengo dinero no, no, no, no
No tengo dinero, whoa
No tengo dinero no, no, no, no
Los nuevos italianos crean aquí
Impávidos y fieros de la velocidad
Neo psichico es el sintético edén
Yo quisiera estar ahí más
No tengo dinero, whoa
No tengo dinero no, no, no, no
No tengo dinero, whoa
No tengo dinero no, no, no, no
Neo psichico
Besado de una dea tu eres
Patria de estos te crean
Neo psichico
Besado de una dea tu eres
Patria de estos te crean
No tengo dinero, whoa
No tengo dinero no, no, no, no
No tengo dinero, whoa
No tengo dinero no, no, no, no
No tengo dinero, whoa
No tengo dinero no, no, no, no
No tengo dinero, whoa
No tengo dinero no, no, no, no
No tengo dinero, whoa
No tengo dinero no, no, no, no
Novembre 24th, 2019 alle 19:59
LA SCORIA..
Questo è il Montella di oggi,la scoria di una stagione che non dovevamo rivivere più.
Inutile dare colpe alla societa,al diesse o a chicchessia,il problema è lui,con il suo non gioco,l’arrovellarsi nel fare sempre la peggior formazione possibile,mettere fuori ruolo i suoi giocatori,nel non valorizzare mai la rosa a disposizione. La viola di quest’anno è da lotta per le zone quasi nobili della classifica,chi dice il contrario capisce di calcio quanto me di astro fisica. Un ALLENATORE,questo ci serve,uno mediamente bravo che faccia crescere questi ragazzi e non depauperi l’entusiamo della gente e della società,punto.
Tutto il resto è noia,e prima lo levano di torno,meglio è per tutti.
Parcheggiatore abusivo era,tale è rimasto,mai avuto dubbi.
C.te UdF
Novembre 24th, 2019 alle 20:16
Shintawaza:
e che avrebbe detto di grave?
che non dobbiamo avere aspettative per questa stagione?
ma se sono mesi che anche i proprietari ce lo ripetono..
per la partita le assenze le avevano anche loro ma io guardo alle nostre,
comunque non per cercare scuse ma per me è stata falsata dall’arbitro.
Il Verona ha picchiato da matti
e l’episodio di Pezzella è stato determinante
e gravissimo.
Poi ok è tutta colpa di Montella ,
l’unico incompetente in mezzo a migliaia di sapientoni.
Si manda via e chi ci si mette?
la Segre?
Novembre 24th, 2019 alle 20:18
Rosetta … anch’io me la sono presa con Venuti (e pure con un’inguardabile Dalbert), onesto giocatore forse da serie B … poi è entrato Lirola, pagato 14 milioni, ed è riuscito pure a fare peggio …
Montella è sicuramente in confusione e sarà certamente il primo a pagare (lo scrivo da giugno …), però fino a che aveva gli 11 titolari qualcosa di buono lo abbiamo visto … appena abbiamo dovuto schierare per squalifiche o infortuni qualche seconda scelta siamo andati in panne … colpa di Montella ? Forse … Però quando gli dettero Salah era una cosa, con Ghezzal è sicuramente un’altra. E che Brovarone ci rassicuri che Ghezzal ha gamba ed è uno forte sinceramente ce ne può fregare poco se in poi in campo ci fa vedere il nulla cosmico.
Purtroppo abbiamo fatto la campagna acquisti con i soldi di Veretout, Simeone e Hugo … regalato Muriel e hanno messo 10 milioni per Ribery … niente di nuovo rispetto agli ultimi mercati dei Della Valle. Mancano terzini, centrocampisti, una punta già pronta e il cervello di Chiesa (che io avrei venduto, ma i Della Valle sono stati odiati perché vendevano i migliori … purtroppo il calcio moderno è questo ed a Firenze non si è ancora capito).
Sono tra i 28.000 e sabato con il Lecce salterò … 240 km da fare, la sera alle 20.45, tempo di me.da da giorni … non pensavo però quest’anno succedesse già di sfavarmi a novembre.
Novembre 24th, 2019 alle 20:20
Annoiarmi guardando una partita della Fiorentina non credo mi fosse ancora successo. Non ho mai avuto la sensazione che si potesse fare uno straccio di gol ed ero quasi certo che almeno uno lo si prendesse, perchè quando (non) giochi come abbiamo fatto oggi, un gol te lo fa anche la squadra del prete.
Pensiamo alla prossima, và…e oltre che pensarci vediamo se ci riesce anche vincerla.
Novembre 24th, 2019 alle 20:33
20 partite ne ha azzeccate 4
Doveva star zitto al massimo scusarsi
Le formalità sono solo questione di tempo…non è già più l’allenatore della Fiorentina..
Novembre 24th, 2019 alle 20:45
@ Linus
Mi perdoni,ma andare controcorrente per difendere l’operato del PEGGIOR coach della serie A,mi pare esercizio piuttosto azzardato..
Detto che non ci siamo tatticamente e tecnicamente,non ci siamo neanche sul piano fisico
non duriamo mai più di un’ora,chi li allena,Pradè,Commisso,o il Mago partenopeo?
E poi,mi scusi,chi deve dare stimolo,forza mentale e tigna,questo quà? Per piacere,Montella non riesce a motivare neanche con la Master Card,dorme in piedi,confusione totale,nebbia..
Gli allenatori,quelli veri,sono altra roba,altra pasta.
E poi,vigliacco sullo stato dei giocatori,stato fisico,mentale,ma che cosa dice,uno che pavidamente fa giocare e fare il compitino sempre agli stessi,allineato e coperto,cosa ne fa di Zurkhovski,di Dabo,Sottil,Terzic e di tutti quei giovanotti che fa marcire in panca o tribuna..
E non mi racconti che il polso della squadra lo ha solo lui,che sa le dinamiche di spogliatoio e bla,bla,bla.. Altri coach ben più coraggiosi dell’Abusivo,lanciano giovani e seconde linee facendone sovente le loro ed altrui fortune,questo,lui,mai..
A Firenze abbiamo bisogno di tre cose,rispetto per chi va allo stadio,un allenatore con l’A maiuscola,che si chiami Allegri,Spalletti o chi caxxo vuole,purchè un vincente ed un’altra “chioccia” la davanti,ma di spessore,che aiuti nei momenti topici la squadra e sia da guida per i ragazzi. Senza fare nomi,i gobbi c’è l’anno ed è ai margini della squadra…
Saluti,Cte UdF
Novembre 24th, 2019 alle 21:05
Per favore via Montella e Perde’.
Novembre 24th, 2019 alle 21:06
Scusami ho inviato ultimamente 2 commenti assolutamente non offensivi. ho sbagliato l’inoltro o sono stati censurati.
Puoi rispondermi anche sulla mia e@mail se ho fato un commento inaccettabile.
Novembre 24th, 2019 alle 21:14
Per vincere bisogna spendere, ma a parte l’entusiasmo e le dichiarazioni iniziali, mi pare si sia messi peggio ora rispetto alla gestione precedente.
Novembre 24th, 2019 alle 21:19
Io continua a pensarla così:
antico ha scritto:
Novembre 10th, 2019 alle 17:43
…….finale commento
Non mi sento di colpevolizzare Montella, in mano ha veramente poca qualità e poca quantità, oltretutto ha lanciato anche Castrovilli, cosa tutt’altro che scontata, però ho la netta sensazione che:
la Fiorentina di Vincenzino sia finita qua
e quella di Prade’ (molto più colpevole del mister) invece … pure o quasi, perché se ci deve propinare altri Tino Costa o belanouane ( o come diavolo si chiamava quello) beh, meglio che non si muova o, ancora meglio, che vada via.
—–
Ho staccato l’impressione (su Montella) avuta una quindicina di giorni fa
Devo anche aggiungere, d’altro canto, che Montella davvero non sa a chi scaricare la colpa; unico appiglio lo sciagurato infortunio di Pezzella, per il resto si è di nuovo rifugiato nella sintesi del tipo dopo Siviglia, ma se all’epoca forse un pochino (non troppo) di ragione c’era dalla sua parte stavolta un atteggiamento del genere sa davvero di patetico; continuo a non ritenerlo l’artefice principale di questo andazzo sempre più deludente, però è lampante che non riesce a gestire il miglior giocatore che abbiamo, incolpandolo indirettamente della confusione che regna in campo e, si presume regni anche nello spogliatoio.
Come afferma giustamente il commento #26 di 20 partite ne ha azzeccate 4, magari sono 5 o, al massimo 6, che restano numeri troppo piccoli per rendergli ragione ed il passaggio successivo, quasi per inerzia dovrebbe essere
il suo esonero
perché, ormai, Chiesa non lo segue più (se mai lo ha seguito), Badelj non azzecca una partita neanche per sbaglio, Pezzella non brilla e si è pure fatto male e la sua riserva è Ceccherini ex Crotone, Ribery non mi esprimo però… Milenkovic da un mese a sta parte inguardabile, queste condizioni è lui che le gestisce (male direi); se poi si pensa, da piccoli tifosi delusi, che Castrovilli e Pulgar ovverosia il centrocampo titolare sono riusciti a farsi ammonire e conseguente squalifica in una partita in cui al 70simo stavamo 5 a zero per loro, viene da “pensar male” ed entra il sospetto che, da Brescia in poi la squadra di questo tecnico non ne può più, per dirla al netto di francesisimi.
Attendo con una certa curiosità le arrampicate sugli specchi di Pradè, il risparmiatore di 35 milioni.
Novembre 24th, 2019 alle 21:31
Di ritorno da Verona ho visto una squadra superata fisicamente e tecnicamente.
Ha ragione Linus sul fallo di Di Carmine che se sanzionato con un cartellino era intenzionale e quindi da rosso ma nessuno ha protestato perché non eravamo entrati in campo.
Una squadra slegata con i laterali all’altezza dei tre centrali difensivi, senza un centrocampista con un cambio di passo, con Badelj e Benassi fuori ruolo, Ribery a giro e Vlahovic a fare l’orso contro i tre difensori veronesi.
Costretto a cambiare Venuti c’è rimasto solo un cambio e Montella ha sostituito l’inguardabile Benassi con Ghezzal che non entra in area nemmeno se inseguito da un doberman.
Sono stato un estimatore di Montella ma ora è arrivato il momento di cercare un allenatore che non abbia le sue paure e che riaccenda una squadra che nelle ultime 2 partite non è entrata in campo.
Novembre 24th, 2019 alle 21:44
Tra chi ha ricominciato a invocare chi c’era prima (evidentemente sfiorare la B non è bastato…), tra chi dice che noi fiorentini non meritiamo nulla (e allora perché tifate la cosa più amata in una città che tanto disprezzate?), io copio incollo quanto detto due settimane fa:
Via Montella subito! Dieci sconfitte in venti giornate più quella di coppa Italia l’anno scorso, vi basta?
Novembre 24th, 2019 alle 21:47
Cristoforo meno peggio del miglior acquisto, BADELJ!!!! Forse le toppe di Pradè le tappava Macia?
Novembre 24th, 2019 alle 22:01
Si sta continuando a perdere tempo con questo allenatore dal futuro segnato. Lo scrissi quest’estate: avevo difeso Montella ai tempi della prima separazione, ma ci siamo ritrovati qualche anno dopo una persona in difficoltà professionale, che ai difetti cronici (incapacità di preparare la difesa, che ripete sempre gli stessi errori, e non può essere un caso), ha aggiunto la perdita dei suoi punti di forza (possesso palla e manovra fluida e piacevole). E questo non solo a Firenze ma già al Milan e in Spagna. Inoltre il cambio di proprietà esigeva una guida altrettanto nuova, simbolo del nuovo corso, di un progetto ambizioso, senza alibi. E l’inizio ha confermato tutto. Ma sono bastate le tre vittorie di San Ribery per infondere a tutti un ritrovato e infondato entusiasmo e fiducia in questo allenatore. Abbiamo perso l’estate e tre soste di campionato per cambiare guida, Spalletti è ancora “a piede libero”, ma cosa stiamo aspettando?!? Che Montella diventi Capello per magia???
Novembre 24th, 2019 alle 22:24
@29
Mi perdoni,ma cazzo c’entra la s.ra Segre..
Forse non è il solo Abusivo in confusione.
Novembre 24th, 2019 alle 22:25
Se siamo una squadra da decimo posto speriamo che si senta coinvolto già negli acquisti di gennaio per portare la Firenze di Commisso fra le prime sei, già dal prossimo anno; non voglio pensare invece che si senta solo ‘pagato’ per allenare una Firenze da decimo posto e lo dichiara anche: eppure non è arrivato anno scorso in questa città . . . Ne ha avuti di anni per capire che queste dichiarazioni non si possono fare, specialmente se di entusiasmop ce n’è di più di quando arrivava quarto alla fine del campionato. In questo secondo caso trolley alla svelta !
Novembre 24th, 2019 alle 22:30
Per gli estimatori di Montella (non che il DS sia meno responsabile)
I numeri
Sampdoria
Zenga 16 punti/12 partite media partita 1,33 proiezione anno 50,66
Montella 24 punti/26 partite media partita 0,92 proiezione anno 35,07
Milan
Gattuso 44 punti/24 partite media partita 1,83 proiezione anno 69,66
Montella 20 punti/14 partite media partita 1,42 proiezione anno 54,28
Fiorentina
Pioli 39 punti/31 partite media partita 1,25 proiezione anno 47,80
Montella 2 punti/7 partite media partita 0,28 proiezione anno 10,85
Siviglia
Esonerato dopo soli 4 mesi (30 dicembre 2017 – 30 aprile 2018)
Chiamato per sostituire Berizzo, è stato inchiodato dai numeri impietosi del suo Siviglia. Dopo l’impresa dell’Old Trafford del 13 marzo, infatti, gli andalusi non hanno più vinto, collezionando cinque sconfitte e quattro pareggi. Nella sua avventura spagnola, l’ex allenatore del Milan ha diretto Banega e compagni in 28 partite, con un bilancio di 11 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte.
Novembre 24th, 2019 alle 22:39
Siamo al livello del commento sulla dimensione di qualche anno fa, che mi rese Montella insopportabile.
La squadra è inguardabile, molle e messa sotto anche da chi le sta dietro in classifica.
Leggi la formazione del Verona e pensi che si debba vincere, invece la partita è una sofferenza.
Ho pazienza infinita, ma senza un cambio di marcia per Montella non c’è futuro a Firenze.
Novembre 24th, 2019 alle 22:43
…e comunque un tecnico che fa queste considerazioni sul tasso tecnico della squadra deve confrontarsi con la dirigenza e forse pensare a dimettersi..non so quanto Pradè sia contento di difendere un tecnico che boccia così il suo lavoro
Novembre 24th, 2019 alle 22:48
Ho ascoltato nel dopo partita il direttore Guetta affermare che Montella sarebbe in stato confusionale per aver detto che, dopo alcune gare sorprendentemente positive, con queste due sconfitte siamo tornati in una posizione di classifica che ad inizio campionato poteva anche esser preventivabile. La tesi del direttore è che siccome la Fiorentina storicamente è da quarto-sesto posto, deve stare più in alto di quanto e ora.
Secondo me, ad essere confuso è il nostro direttore perché dovrebbe saperlo che ci sono almeno 6 squadre superiori alla nostra (juve inter napoli Roma laziio Atalanta), altre due ( Milan, Toro) che nelle previsioni partivano avanti a noi, un’altra (cagliari) che ha investito i soldi della cessione di Barella acquistando giocatori come Rog naingollan e Nandez ed una?, più scarsa della nostra, il Sassuolo, che spesso manda in panchina due centrocampisti come Locatelli e Traore che da noi sarebbero titolari. Vorrei che David spiegasse dove Montella sbaglia se afferma che in un anno di alti e bassi possa capitare di essere decimi. Non ha detto che dobbiamo esser contenti.
Lo stesso Guetta più volte sottolinea che non si può a suo avviso giocare senza centravanti. A me pare che le gare migliori, per gioco e risultato, sian state giocate senza centravanti! Pedro non è mai stato a disposizione! Aspettiamolo e poi vedremo
Da ultimo, il direttore sistuene che il Verona e più scarso e quindi non si doveva perdere … infatti i gialloblù han fatto pt a Cagliari e fatto soffrire la Juve oltre ad aver battuto chiunque sia passato al Bentegodi. Anche la Fiorentina e menonfirte della Juve eppure a settembre l’’ha messa sotto!
Ogni partita fa storia a sè! In questo momento col Verona faticano tutti.
Novembre 24th, 2019 alle 22:49
Scusate errori di battitura
Novembre 24th, 2019 alle 22:51
Vedremo a Gennaio di che pasta è fatto Commisso. Se gli investimenti non arriveranno per salvare la stagione, meglio se ne torni in New Jersey e metta il tutto in vendita. Nessuno ha voglia di passare altri anni come gli ultimi con i Della Valle.
La storia dello stadio, poi, è stucchevole. Fumo negli occhi per depistare dal vero problema, cioè pochezza tecnica e mercato vomitevole
Novembre 24th, 2019 alle 22:52
Toh guarda chi si rivede anzi si risente …la famigeratissima DIMENSIONE quella parolina da portare sempre con sé nello zaino in sala stampa,quella parolina magica che salva sempre la capra e il cavolo quando si è arrivati a fine corsa e bisogna fare i conti con la classifica i tifosi e il gioco che latita ….è come se l’oste ti presenta il conto e te gli parli della dimensione del locale che non è proporzionale e perfettamente bilanciato alla cifra da pagare per ciò che hai ingurgitato…
Omino di ferro con Salah sono boni tutti ad allenare,portiamogli anche Messi,Izco e Modric e vediamo se si riesce a vincere con il Lecce ….hai visto mai ……
Ma te li hai sentiti i nomi dei giocatori del Parma,del Verona,del Cagliari ?
Concordo con il comandante per una volta che si può provare a giocare con uno vincente che ha dimostrato in carriera qualcosa di grosso,un dinosauro bello e collaudato e con il pelo fitto e ritto sullo stomaco?……così giusto per prova,giusto per vedere cosa succede con questi giocatori che a me tanto male non sembrano,invece delle solite minestre riscaldate……e dimensionate al nanogrammo per il piccolo, angusto orifizio orale del vorace tifoso……
Novembre 24th, 2019 alle 22:59
33 Uguccione della Faggiola👍
Novembre 24th, 2019 alle 23:19
Rosetta,
Ribery non ha né il fiato, nè il passo, nè la capacità di rientrare per occupare il ruolo che ne ha fatto la fortuna per anni. È un grande giocatore che qualche problema ce lo risolve ma qualcun altro ce lo crea nella disposizione della squadra. Può fare ( e lo fa bene) il regista offensivo ma l’uomo di fascia non più.
E comunque questa squadra a 4 faticherebbe come dimostrato nelle prime due gare. Sia in fase difensiva che nella uscita palla dalla difesa.
Non sono obbiettivo perché sono un fan di Montella però non è semplice mettere in campo questa squadra con Ribery, Chiesa ed una punta a meno che Federico non faccia il quinto a destra.
E poi, visto oggi dal vivo, Vlahovic non mi sembra ancora quel gran giocatore che in molti dipingono nel blog
Novembre 24th, 2019 alle 23:41
Abbiamo perso col Verona, grazie a un gol di Di Carmine.
Mica lavandini e bacinelle!
Questa squadra è tutta sconclusionata e senza una logica… è come se fosse un’automobile che affronta la parte ascendente della Badia Fiesolana in quarta!… la mòre in do’ cominciano le prime case sulla sinistra!
Non si corre… s’annaspa!
E’ come se 11 punti interrogativi vagassero nel campo, alla disperata ricerca di un luogo sconosciuto ove trasformarsi in risposte!
Ma che s’ha a durare parecchio a vedere questo scempio?
Ma il progetto fondato sui giovani (soprattutto sui giovani italiani tanto caro a Commisso), dove diavolo risiede?
Risiede in Dalbert che l’è in prestito secco?
Risiede in Ghezzal?
Risiede in Badelj?
Risiede in Cristoforo?
Ma poi, qualcheduno mi saprebbe dire dove si trova Pedro peppiacere?
Un tempo s’aveva Do Prado, ora s’ha Do Pedro scelto da Do Pradè!… roba da lasciarci quei po’ di neuroni che ci son rimasti, a lambiccarci il cervello sul perché tutti gli anni avvengano alla nostra squadra del cuore cose così incomprensibili, che per risolverle ci vorrebbero gli agenti Scully e Mulder!
E qualcheduno mi saprebbe spiegare come mai Chiesa in Nazionale corre che pare Bip Bip inseguito da Vilcoyote e quando deve giocare per la squadra che LO PAGA PROFUMATAMENTE, una volta c’ha il raffreddore, una volta c’ha l’alluce valgo e ultim’ora, oggi pareva c’avesse un non ben definito male al pube (male al pube?… icché c’aveva?… i’ ciclo?) e non avesse la testa giusta per giocare?
Ma cosa siamo diventati?
Il contenitore dei “casi umani da portafoglio”?
Ma soprattutto e mi ripeto… anzi, mi riPedro…
COSA DIAVOLO C’ENTRA MONTELLA COL PROGETTO DI RILANCIO DELLA FIORENTINA?
Ai postelegrafonici l’ardua sentenza.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!
L’Antigufolouane
Novembre 25th, 2019 alle 00:06
Quanto la fate lunga x una partita persa concordo con Linus a #1
Novembre 25th, 2019 alle 00:40
Ma quanto vi ha “leccato” Pradé per riuscire dopo lo scempio in calciomercato che ha compiuto in estate, con 30 milioni in panchina anche oggi, per cominciare a parlare delle sue enorme e clamorose colpe su una squadra male assemblata e assortita?
Novembre 25th, 2019 alle 06:59
Dico che Chiesa, il giocatore più quotato, sbaglia enormemente a tenere questo atteggiamento. Solo alcuni esempi: Immobile quante partite/gol ha fatto nelle ultime TRE stagioni. Tonali ha dichiarato il suo amore a Cellino e si parla di 40/50 mil ed ovviamente l’anno prossimo sarà venduto. Barella ha fatto due tre stagioni senza alzare polveroni al Cagliari.
A 22 anni, il ragazzo sbaglia a comportarsi così. E ancora di più sbaglia a non rispettare migliaia di tifosi che fanno sacrifici enormi ed un presidente che mi sembra una grande persona.
Se continua così non credo che faccia del bene a se stesso per il presente e futuro. Se Enrico si deciderà di sedersi ad un tavolo con Rocco, credo che le cose cambieranno per il bene di tutte le parti.
Novembre 25th, 2019 alle 07:08
Io rimango dell’idea che Vincenzino sia davvero carente in capacità motivazionali e carisma e nel medio (nemmeno tanto lungo periodo) ciò si concretizza con qualunque rosa a disposizione.
Novembre 25th, 2019 alle 07:14
Ben detto David !!!
Un allenatore deve essere un motivatore. Deve motivare la squadra a raggiungere obiettivi migliori delle sue possibilità.
Inoltre, basta scuse sulle assenze, giocavami contro il Verona. Basta sentirsi dire che la squadra è stata completata tardi !!! Sono 3 esi che è iniziato il campionato e Montella non ha dato un gioco di squadra
Novembre 25th, 2019 alle 07:16
Mi è sparito un messaggio, mal di poco ritento, sarò più fortunato
Ieri è stata palese la differenza di lavoro dei due tecnici
Una squadra, che corre tre volte, quello che corre la Viola, con un’obbiettivo ben preciso e una squadra convinta di quell’obbiettivo Da raggiungere
L’altda. ???
La Fiorentina che cosa è?
Il problema sta proprio qui, non ci sono risposte, non si sa, non sappiamo ancora quale è l’obiettivo tattico, quello tecnico, chi deve giocare e come. Insomma per adesso siamo un Blob, che si muove in modo scomposto in campo, affidandosi ai singoli colpi di genio, di un folletto francese, di gran qualità, ma quando, il folletto non funziona?
Da tener di conto che La Rosa del Verona vale quanto Chiesa e Castrovilli, che giocano con due punte, una di 31 anni nato e cresciuto a Firenze e nella Fiorentina e che affronta per la prima volta un campionato di serie A, l’altro un ragazzino promettente di proprietà Inter.
Forse non manca solo un obbiettivo, mancano le idee, e, le idee le dovrebbe avere un signore che allena ogni settimana la nostra squadra.
Le dichiarazioni post partita sono ciò che mi hanno portato ad avere un “odio sportivo” nei confronti di Montella, un uomo che non si prende mai le responsabilità, girando le colpe una volta a destra, l’altra a manca
I vigliacchi cercano le scuse
Gli uomini le soluzioni
Novembre 25th, 2019 alle 07:38
Primo mi pare che parlino troppo e a vanvera sia Pradé sia Montella, il da a inizio anno ha fatto quell’auto gol dicendo che non avevamo obiettivi sportivi il secondo li fa ogni volta che parla (ieri è stato vergognoso).
Secondo per me non esiste alibi per l’assenza di caatrolvilli e pulgar, ieri non c’era un centrocampo di riserve in campo ma un centrocampo di estranei che si erano presentati prima della partita, invece è da settembre che si allenano insieme quindi una confusione come ieri non è giustificabile
Mancava chiesa ma alternative ci sono (Sottile Ghezzal)
Penso che prima si manda via meglio è
Novembre 25th, 2019 alle 07:42
Se il problema non sono i soldi ci si mette a cercare un allenatore di prima fascia con cui programmare acquisti seri e tempistiche di rilancio del progetto nuova Fiorentina. Con la pausa di dicembre si licenzia Montella , e si inizia la costruzione di una squadra competitiva con sei mesi d’anticipo.Alcuni giocatori di qualità e prospettiva già ci sono in rosa e Chiesa capirebbe la convenienza a rimanere.
Il resto son discorsi.
Novembre 25th, 2019 alle 07:57
Ciao David.
Mancano 2 centrocampisti. Un titolare di corsa e uno forte che possa permetterci di far girare gli altri 3.
Il resto della squadra sta ampiamente in piedi, ma senza questi 2 siamo una squadra da retrocessione. Lo siamo perché semplicemente giochiamo in 9 tutte le partite con Pulgar fuori posto e Badelj che è un fantasma, e perché avere ottimi attaccanti senza nessuno che gli passa la palla mi ricorda la storia di quello senza soldi e senza macchina che si era findanzato con Miss italia ma lui viveva a Roma e lei a Milano. Come non averli.
Novembre 25th, 2019 alle 08:00
Anno di transizione, MUTISMO E RASSEGNAZIONE
Novembre 25th, 2019 alle 08:35
Giampaolo al Milan è stato mandato via per molto meno. In generale qualsiasi allenatore che (non) faccia i risultati di Montella viene esonerato. Cosa stiamo aspettando, che sia troppo tardi come ai tempi dei DV? Concediamo al nuovo allenatore (Gattuso) qualche partita prima del mercato di gennaio, in cui andrà valutato anche l’operato di Prade.
Novembre 25th, 2019 alle 08:36
Perfettamente d’accordo con Linus #1.
Poi magari se per i giornalai non è troppo disturbo criticare anche la società e pradè (sì lo so, il quasi procuratore non vuole…), non vorrei però disturbare gli interessantissimi articoli e dibattiti sullo stadio per parlare di calcio giocato…
Novembre 25th, 2019 alle 08:43
… E se qualcuno cortesemente mi spiega la differenza tra questa fiorentina e quella dei dv…..
Via chiesa
Via pradè
Via montella
Novembre 25th, 2019 alle 08:50
Attenuanti tante e siamo daccordo, 5 titolari in questa Fiorentina non si possono perdere…quello che secondo me non va assolutamente è la pochissima rapidità in confronto agli avversari, sia cagliari che Verona ci hanno massacrato fisicamente, questo a parer mio è solo bagaglio dell’allenatore.
Le dichiarazioni finali mi fanno tornare in mente quelle post Siviglia…caro Montella, devi imparare a non essere sempre sul piedistallo, nessuno qui ha chiesto di vincere lo scudetto, i tifosi viola presenti al Bentegodi e Cagliari meritano altro secondo me, se non era per il Portiere anche ieri il risultato sarebbe stato imbarazzante.
Novembre 25th, 2019 alle 09:07
Le parole del mister a fine gara sono la spiegazione del perché la squadra é moscia. Sono sempre stato dall’idea che Montella era l’allenatore giusto per ripartire. Idea sbagliata. Spalletti subito!!!
Novembre 25th, 2019 alle 09:34
Il numero 48…
Uno spasso, forse uno degli ultimi mohicani…
Questa settimana presentano il progetto del centro sportivo,altro che chiacchiere.
Parlando di calcio, a Verona si può anche perdere, ma solo dopo aver sputato sangue…
Mi dispiace, mi è sempre piaciuto, ma Montella non può più essere il nostro allenatore..
Novembre 25th, 2019 alle 09:39
C’è ancora chi pensa che il problema non sia Montella?
Fare 1 punto nelle trasferte di Brescia, Cagliari e Verona (e potevano essere 0), con 6 gol al passivo e 2 all’attivo, tra l’altro inutili, la dicono lunga sulle capacità montelliane di creare e motivare una squadra.
Non mi interessa il mercato di agosto. Poteva e doveva essere diverso. Ma Pradé e Barone hanno consegnato a Montella una rosa perfettamente in linea col programma e la strategia.
Ora abbiamo a che fare con questi ed è inutile lamentarsi su chi poteva esserci, su chi doveva rimanere, arrivare etc. Questi abbiamo. PUNTO
Il mister con questi sta facendo disastri e se non lo bloccano manderà a puttane il programma di crescita dei ns giovani. Che sarebbe il compito principale affidato al mister.
Mi affido alle statistiche perché ieri non ho seguito assolutamente niente. Ho partecipato ad un incontro di amici ex-compagni universitari, con relative famiglie. Non vedevo alcuni di loro da almeno 20 anni.
Giornata troppo bella per essere rovinata dalla nostra Armata Brancaleone
CIRANO
Novembre 25th, 2019 alle 09:46
Mi pare che adesso Vincenzino abbia davvero mollato, non ha retto la pressione delle critiche, spesso anche ingiustificate di stampa e tifosi.
Si sarà rotto le balle, starà aspettando l’esonero per riposarsi un po’.
Ripercorrendo un po’ la sua ultima avventura credo che il suo errore più grande sia stato la sfiducia in alcuni giocatori del suo gruppo.
Credo che il migliore di gran lunga questa stagione sia Conte che in un Inter che tiene il passo con la Juventus e trova il modo di impiegare anche tantissimi giovani di alta qualità.
Montella ha un gruppo fratturato fra titolari e riserve, e perfino alcuni giocatori in rosa che non vengono nemmeno convocati..
Siamo alla frutta.
Certo che leggo nomi come Gattuso fra i più probabili sostituti e piango…
Novembre 25th, 2019 alle 09:52
Io come allenatore vorrei uno che non si senta “speciale” senza esserlo, uno che fa con quello che ha senza far giocare fuori ruolo i giocatori, uno che sa preparare la partita e che la sa leggere in corsa e che si sappia prendere le proprie responsabilità. Chiedo troppo? Penso di no.
Novembre 25th, 2019 alle 10:00
Non sapevo di queste dichiarazioni di Montella.
Se non sbaglio è lo stesso che dopo la striscia positiva disse ” e il bello deve ancora venire…”.
Non sembra avere le idee molto chiare.
Novembre 25th, 2019 alle 10:02
Purtroppo è da un po’ che sostengo che il mantra della nuova società è “anno di transizione” e che con questo ti pagano, con tanto di mancia.
Noi non possiamo chiedere di più e loro sono perfettamente in linea con quanto previsto. Responsabilità zero.
Fuffa. Tanta, tanta fuffa insomma.
Il nuovo corso ad oggi? Montella nuovo allenatore (già a Firenze sotto contratto); Pradè nuovo direttore sportivo (uomo già visto, il più amato dalla stampa fiorentina che già conosce e sa come ammansire); il grande acquisto Ribery (che non è stato un acquisto); la grande dimostrazione di forza, tenere Chiesa (che era già sotto contratto).
Per ora non è che si sia visto questo granché. Certo non sarà stato semplice piombare nel calcio italiano ed a Firenze in particolare, quindi è logico attendersi un andamento societario da piedi di piombo.
Ora però i mesi sono passati. Le persone italiane che sanno di calcio italiano in Viola ci sono.
E’ adesso che si dovranno vedere le qualità di questo nuovo corso e della nuova società.
Sennò sempre fuffa rimarrà.
Novembre 25th, 2019 alle 10:04
Via le minestrine riscaldate e mosce (Prade’ e Montella) lasciateci dalla precedente gestione e dentro qualcuno con il carattere delle nuova proprieta’.
Gattuso assai.
Novembre 25th, 2019 alle 10:05
Che questo è un anno di transizione l’hanno già detto?
Al di là delle battute, il mio timore è che Montella abbia ragione, ovvero ci siamo illusi per due/tre partite giocate bene: di fronte alle prime assenze importanti abbiamo compreso i limiti di una rosa piena di ragazzini e di scarti degli anni precedenti.
Molti dicono che la società ha sbagliato a tenere Montella, io dico che ha sbagliato soprattutto Montella a scommettere sul suo futuro con questa squadra a disposizione. Ormai è chiaro che il tecnico ha esaurito le trovate, e ho la sensazione che non sia particolarmente amato dalla squadra…è una mia sensazione, per carità, ma vedere certi atteggiamenti, da Chiesa che non vuol entrare ai giocatori in campo che a venti minuti dalla fine erano già rassegnati a perdere, mi fa pensare.
Sul piano tecnico c’è poco da dire, idee zero, Badelj inguardabile, Ribery fuori condizione dopo la squalifica, giochiamo con Vlahovic in mezzo ma il primo cross (sbagliato, peraltro) l’ha fatto Dalbert a 10 dalla fine…sul gol del Verona ci siamo fatti infilare come dilettanti, e menomale che Dragowski è sempre più una garanzia, anche se nessuno lo dice (e pensare che l’anno scorso abbiamo buttato 9 milioni per Lafont, mah).
La cosa però che non mi va giù è vedere che sullo 0-1 non abbiamo mai realmente provato a creare qualcosa. Lo ripeto, ho visto un atteggiamento che mi puzza di ammutinamento…emblematico il comportamento di Ceceres all’87°: dopo l’ennesimo pallone perso da Badelj, l’uruguagio sconsolato non ha nemmeno rincorso il giocatore del Verona, poi rimontato da Dalbert se non sbaglio…piccole cose, piccoli gesti che non lasciano intravvedere nulla di buono. Ma tanto è un anno di transizione…
Filippo da Prao
Novembre 25th, 2019 alle 10:18
Aggiungo una cosa a quanto detto dagli altri.
Smettiamola con le maglie da trasferta con i colori del calcio storico: chi indossa quelle maglie in piazza Santa Croce dimostra di avere le palle, chi le indossa della Fiorentina per adesso ha dimostrato l’esatto contrario.
Torniamo alla maglia bianca da trasferta e smettiamola con i colori dei quartieri.
Novembre 25th, 2019 alle 10:21
Per ora solo chiacchiere e fisarmoniche.
Ma aspettiamo sulla riva fino a fine gennaio.
Poi giudicheremo.
PS. Nessuno rimpiange i DV ma la musica non è cambiata. Autofinanziamento.
Novembre 25th, 2019 alle 10:35
Buongiorno a tutti,
leggo sempre e scrivo poco. Ma ieri pomeriggio, dopo aver ascoltato Pradè ripetere per la settantaquattresima volta la storia dell’anno di transizione e di “costruzione”, mi sono fatto una domanda a cui non ho trovato risposta.
Che valutazioni possono essere fatte se la squadra, dal Direttore all’allenatore mancano completamente di coerenza con l’obiettivo?
Mentalità
Stiamo costruendo qualcosa a livello di mentalità? Non mi pare, avevo avuto un sussulto con Fiorentina-Napoli, avevo accettato la sconfitta ma mi era piaciuto, appunto, lo spirito da squadra che provava a fare la partita. Da lì in poi ho visto soltanto un 3-7-0 che mi pare dissonante con il costruire qualcosa che possa generare qualcosa di positivo per il futiro.
Scelte di formazione
Anche qui cosa dobbiamo valutare? Se quando ti mancano Pulgar e Castrovilli mi metti Cristoforo e non mi provi Zurkovsky sostanzialmente mi dici che vuoi valutare Cristoforo e non il polacco. Vedo Zaniolo, vedo Kuluzesky, vedo Milinkovic Savic e non capisco perchè non proviamo a costruire anche noi un cursore di quelli di gamba visto che il ragazzo qualche potenzialità ha mostrato di averla.
Entusiasmo
E’ stato dilapidato un patrimonio originario di entusiasmo attraverso queste scelte non comprensibili. Perdere per perdere come abbiamo fatto a Verona avrei voluto vedere in campo un altro atteggiamento che comincia con la formazione iniziale. Se mi metti quaranta metri tra il centravanti e il resto della squadra so già che andrò incontro ad una delle prestazioni più avvilenti e tristi dell’anno.
Ecco perchè, quando Pradè va in sala stampa a parlare dell’anno di transizione e di costruzione non capisco perchè nessuno gli fa notare tutte queste contraddizioni.
Novembre 25th, 2019 alle 10:47
A me sembra palese che la squadra non stia dalla parte del mister, troppo molli, troppo mosci, senza mordente, che si vinca o si perda. Manca la garra. Si difende male e si attacca peggio. Ieri non ricordo tiri in porta degni di questo nome. Continuare con Montella potrebbe essere pericoloso. Urgono decisioni forti e immediate.
Novembre 25th, 2019 alle 10:53
La partita di ieri si è rivelata difficile certamente per le assenze tutte importanti. Certamente la viola non ha giocato bene ma il pari era alla nostra portata, basti pensare che Benassi appena prima del gol ha avuto una palla di testa ottima in area senza essere marcato. Nell’azione successiva si è preso il gol. Così è il calcio. Avessimo pareggiato sarebbe cambiato di molto il giudizio? Direi di no. Diciamolo chiaramente ieri in campo avevi troppi rincalzi da squadra di serie B: Venuti, Ceccherini, Cristoforo, che poi hanno fatto anche benino, ma che non puoi schierare tutti insieme. E poi diciamo chiaramente anche un’altra cosa: l’operato di Pradè si sta rivelando non all’altezza. Lirola che ho difeso finora, entra in campo e si nasconde lungo la fascia senza incidere. Pare senza personalità, Badelj è davvero inguardabile. Lo trovo peggiorato di brutto. Dalbert ieri a scartamento ridotto ha risentito probabilmente dell’appoggio di Castrovilli. Rimane un Ribery a tutto campo ed il troppo giovane Vlahovic. E l’operato di Pradè risalta agli occhi ancora di più se penso che ieri mi sono ritrovato ad invidiare 3 o 4 giocatori del Verona non della Juventus! Ma quel fantastico centrocampista pelato, tale Amrabat! Ma dove l’hanno trovato? Bel giocatore davvero. Ma pure Lazovic e Salcedo sono sembrati dei fuoriclasse, ma non lo sono di certo. Che sia tutto merito di Juric? Boh non lo so però a Verona ci deve essere qualcuno che di calcio se ne intende.
Su Montella e le sue responsabilità, è chiaro che ci sono. Però mi domando seriamente cosa avrebbe potuto fare ieri. Mancava anche Chiesa (che secondo me sta cercando di forzare la mano per essere ceduto a gennaio). Siamo veramente una bozza di progetto di squadra peraltro puntellata da un campione di 36 anni. A me preoccupa soprattutto sentire Pradè mettere le mani avanti sul mercato di gennaio, affermando che non si può fare niente in quel mercato. Io invece penso che si debba programmare in ogni sessione un miglioramento della rosa e non stare lì ad aspettare l’occasione. Altrimenti ci mettiamo sei anni a tornare tra le prime 5.
Novembre 25th, 2019 alle 10:58
Commenti come il #48 non sono sopportabili, come quelli che non vedono differenze tra i Dv e Commisso…
Limitare i danni, se davvero questa è un’annata storta e condizionata da errori
. Se siamo da 10° posto rimaniamo lì, che per precipitare sotto è un’attimo. La proprietà deve imparare tante cose ancora, non voglio nemmeno un mercato faraonico a gennaio che poi si rischia il primo mercato di gennaio dei DV(Bojinov, Pazzini.,Montolivo) e fare peggio.
Limitare i danni.
Commisso capirà o forse lo sa già se Pradé e Montella sono all’altezza.
Novembre 25th, 2019 alle 11:20
E’ inutile aspettare il mercato di gennaio.
Possiamo comprare qualsiasi giocatore, il risultato non cambierà.
E’ il gioco di Montella che non funziona più.
Lo stesso gioco dal 2014.
Palleggi orizzontali, 4 o 5 tocchi per aggiustarsi la palla.
Lentezza impressionante.
Possesso sterile.
In questo modo gli avversari hanno il tempo di rientrare 10 volte e farci le barricate per ripartire in velocità.
Nessuna cattiveria agonistica
Non si corre.
Non si tira in porta.
Non può essere sempre e solo colpa dei giocatori.
Montella oggettivamente non è più in grado di preparare una partita.
Possiamo attaccarci a mille giustificazioni ma la l’allenatore non sta facendo il lavoro dell’allenatore.
E insieme a lui responsabile è anche Pradè che dichiara Badelj il “migliore acquisto” e che “non serviva spendere 30 mil”
Discorsi tanti ma risultati zero.
Novembre 25th, 2019 alle 11:24
@42 uguccione: …o buon dio…era ironico,per dire un nome qualsiasi che non c’entra nulla ma è sulla bocca di tutti! Come dire greta,le sardine,salvini…
Per favore,non facciamo polemica anche dove non c’è bisogno!! 😉
Novembre 25th, 2019 alle 11:35
Curano,
SI
Io sono uno di questi
Novembre 25th, 2019 alle 11:48
In 14 anni 2 DS e 5 allenatori. La Fiorentina è nel segno della continuità. Le scelte del duo Pradè-Montella sono logiche e condivisibili per chi entra nel mondo del calcio: vado sull’usato sicuro e poi vedo.
Molti puntano il dito contro Montella dimenticando che pochi anni fa la squadra veleggiava costantemente o quasi in Europa. Certo ma i giocatori erano di altra categoria! E chi li aveva scelti? Pradè o sbaglio?. E Montella non portò la Fiorentina in semifinale di una coppa Europea e in una finale di coppa nazionale?
Montella ha vinto un trofeo col Milan. Ma è incostante e forse con una squadra meno tecnica ha delle difficoltà. Certo sarebbe bello rivedere gente di livello come Cuadrado, Salah, Pepito Rossi Borja Valero, Jovetic e altri.
A Pradè darei la change di fare un mercato anticipato per giugno mentre per il tecnico i margini sono credo di quest’anno.
Commisso è entrato da poco e si è buttato sulle infrastrutture. Scelta saggia, che ripagherà nel tempo. Da una carenza di comunicazione della passata gestione siamo passati ad all’inflazione ma in questo va’ capito il carattere degli azionisti. Mi auguro solo che non si crei la sindrome del principe azzurro.
Ultimo appunto: il buon Pradè dichiara a domanda precisa che il “mercato di gennaio non esiste”. con un minimo di sforzo si può capire che è un giudizio sulle opportunità che in genere questo prospetta. Subito i social e i media travisano dicendo che la Fiorentina non comprerà nessuno. Io mi sento di dar ragione al nostro DS, la costruzione di una squadra competitiva non sempre arriva al primo anno.
++
Novembre 25th, 2019 alle 11:49
Vi ricordo cari signori che con un cambiamento societario non è che si possono ottenere risultati programmati subito.
Guardate l’Inter quanto ha tribolato da quando è andato via Moratti, prima l’indonesiano, poi i cinesi..solo quest’anno stanno tornando al vertice.
Il Milan ..
La Roma …
Quindi ricostruire una società che funzioni non si fa in un anno.
Si rischia, anche di andare a Gubbio.
Fino a che non si trova la strada giusta sarà così..
Ci vuole pazienza inutile criticare …sapranno prima o poi rendersi conto del valore delle persone di cui si sono circondati..
Novembre 25th, 2019 alle 11:50
Oggi sono costretto ad abbandonare la mia storica sinteticità…
E come al solito la colpa di tutto è del cancro del calcio italiano.
E non è questione di voler sempre puntare il dito contro nemici veri o presunti, sollevandosi così dalle responsabilità, ma prendere definitivamente coscienza che il sistema calcio in Italia è marcio e quest’anno ci stiamo rimettendo soprattutto noi.
Veniamo da un fine settimana in cui ci sono stati due eventi molto particolari:
1- L’Atalanta ha perso contro la j… in una partita “indirizzata “ in maniera vergognosa dal nostro fiero concittadino Rocchi. L’orgoglioso gasperini, che sempre tuona contro tutti gli avversari e tutti gli arbitri indistintamente, si è lamentato soltanto del rigore che gli è stato concesso a favore 😳…
2- Enrico Chiesa, dopo una partita di grande ardore in nazionale contro il pericolo armeno, non è sceso in campo nella triste sconfitta di Verona.
Ci sarebbe un terzo fatto che avviene solo in Italia: anche ieri, ma è ormai di routine da qualche anno, il fratello di un alto dirigente della j… ha arbitrato in serie a. Guarda caso i due fratelli sono figli di un ex arbitro, nonché ex capo dei designatori, poi travolto da calciopoli, il quale malgrado ciò, pare abbia lasciato un’ottima eredità.
Questo per dire che calciopoli sembra aver spazzato vi solo Luciano Moggi, lasciando intatti mezzi e sistemi.
Cosa veniva consigliato a Cannavaro per lasciare l’Inter ed approdare alla j…? Di creare problemi nello spogliatoio avere qualche distrazione durante le partite.
Cosa pensate che sia stato consigliato di fare a Chiesa per essere ceduto?
Vi sembra normale che Chiesa entri in campo ogni settimana con quella spocchia, che mandi a quel paese ogni compagno (eccetto Ribery) e che sia costantemente a rischio giallo per simulazioni o proteste?
Vi sembra normale che non parli di Fiorentina da quasi un anno e che non lo faccia nemmeno suo padre che ne cura gli interessi?
Accidenti che riservatezza!
Peccato che prima delle sirene jooventine i due Chiesa si comportassero in maniera molto diversa.
Alla luce di questo, gli aspetti tecnici e tattici rivestono un’importanza molto marginale.
Il nostro campionato non è più quello degli anni ‘80 e ‘90: ai tempi giocavano in Italia tutti i migliori e la tecnica faceva la differenza.
Oggi se hai unità d’intenti e riesci a raggiungere risultati inaspettati. Il tutto dev’essere supportato da corsa e aggressività. L’aspetto atletico e tattico è assolutamente preminente.
Venendo più direttamente alla nostra amata Viola, si capisce come non ci siano i presupposti per confezionare una stagione all’altezza delle aspettative (sebbene si stato ripetuto in tutte le salse che questa sarà un’annata di transizione).
Semplificando e snellendo un attimo il discorso: il giocatore più forte rema contro. Gli altri non riescono a far fronte perché la squadra è costruita male su un giocatore, Milan Badelj, che non ha più una condizione fisica accettabile. Quando mancano quelli che fon qui hanno tirato avanti la baracca, Pulgar e Castrovilli, questo si vede ancora di più. Il buon Dalbert è in prestito secco (!) Pedro un oggetto misterioso. Esuberi della vecchi gestione a far da condimento per le partitelle in famiglia.
Poi ci sono le scelte tecniche: Badelj e S.Cristoforo in campo contemporaneamente non se li può permettere nemmeno il Liverpool. Roba da pazzi!
Infine le scelte tecnico societarie: se è, per loro stessa dichiarazione, un’annata di transizione, io voglio vedere i giovani e capire su quali puntare nel futuro. Quindi Zurko in campo x Cristoforo, Sottil per Ghezzal, ma anche Ranieri per Pezzella o Dalbert.
Pedro e Vlahovic davanti con Ribery a rifinire.
Chiesa in panchina (magari sbraita meno nei confronti di chi s’impegna comunque più di lui).
Oppure fai una bella conferenza stampa dove annunci il rinnovo del golden boy e gli affidi (sotto l’egida di Ribery) le chiavi della squadra.
Ma non avverrà mai…
SFV e scusate la lunghezza.
Mamo
Novembre 25th, 2019 alle 12:21
David, ma quando a Settembre ti hanno parlato di “anno particolare”, “anno di trasizione” ecc, tu, di grazia, cosa avevi capito? che avremmo lottato per l’Uefa? Lo ha detto anche Pradè che ci siamo “ridimensionati”.
Se si discute Montella sull’aspetto tattico ok, ognuno la vede come vuole, ma sulle dichiarazioni Montella tende SEMPRE a difendere la squadra.
Novembre 25th, 2019 alle 12:27
Ieri ho assistito per la prima volta dal vivo ad una partita della Fiorentina di quest’anno.
Al netto di assenze troppo importanti per farmi un’idea dello stato delle cose, ho posto in relazione le mie impressioni con le dichiarazioni di Juric nel post gara.
Secondo me, dopo gli exploit di ottobre, le avversarie hanno capito come giochiamo. E’ stato fin troppo esplcito l’allenatore scaligero nell’affermare che Robery può fare tutte le belle giocate che vuole, tecnicamente parlando, ma poichè, come dibattuto con Rosetta, non è più un giocatore di gamba e velocità, il suo apporto sta nel far inserire gli altri. Ovvero, Frank riceve palla, e cerca di innescare qualche compagno. Vedere il Francese con la palla ala piede, per quanto mi riguarda, è uno spettacolo ma se affermo che in talune gara possa essere un problema sostenerlo unitamente ad un attaccante di ruolo non credo di essere fuori dalla realtà.
Forse, con Ribery che gioca in questo modo (che è l’unico modo in cui alla sua età può giocare), è più indicato avere a fianco a lui un giocatore che non abbia propriamente le caratteristiche del centravanti per sfruttare le palle che il Francese tende a d offrire.
Alcune considerazioni sparse: nel post gara di ieri, tra le varie, ho sentito chi imputava a Montella di non aver schierato Sottil a tutta fascia. Peccato che quando lo ha fatto, lo avete massacrato.
Venuti in palese difficoltà; ci può stare, conto Lazovic vanno in difficoltà tutti quest’anno ma ci serva per comprendere che un conto è ben figurare nelle gare estive un altro è il campionato. E ciò valga per tutti non solo per Venuti (e Vlahovic, aggiungo io).
Sergente Garzia,
la Fiorentina a settembre, ha messo sotto la Juve; dovessi seguire la tua linea direi che era evidente il differente lavoro tra i due tecnici, che il nostro aveva idee ed il loro e via via…
Mi meraviglia che determinati concetti vengano ribaditi da un fine conoscitore come te.
Allenare la Fiorentina di quest’anno non è così semplice come la metti giù Tu. Sostenere Ribery che funge da regista offensivo non è uno scherzo e Montella, per alcuna gare, aveva trovato una quadra.
Il lavoro di Juric è apprezzabile ma negli anni scorsi spesso non si è visto granchè da parte sua. Le squadre a volte trovano un’alchimia anche in base alle situazioni, allo spirito, all’empatia che si crea con l’ambiente (che a Verona è fondamentale).
Ho ascoltato discorsi simili su Andreazzoli dopo le prime due gare.
Tanto di cappello a Juric, ma un conto è preparare una gara quando le cose ti vanno bene, viaggi col vento in poppa e giochi in casa, un altro quando sei in difficoltà, ti mancano alcuni giocatori e altri ti rientrano dalle nazionali.
In questo particolare momento è più “semplice2 allenare il Verona che la Fiorentina.
Il fatto di correre di più tavolta è dato anche dalla condizione mentale, dallo stato di forma, dalla partita che in quel momento vede una squadra che cerca il pari e l’altra che può ripartire a campo aperto.
Ho visto nel calcio di Juric alcune similitudini con il calcio di Guidolin. Le avrai colte di sicuro anche tu.
Pensi veramente che quel tipo di calcio sarebbe apprezzato a Firenze?
Io ho forti dubbi….
Novembre 25th, 2019 alle 12:51
PER VINCERE BISOGNA SPENDERE!!!!!
CARO DAVID , PER VINCERE BISOGNA SPENDERE.
Novembre 25th, 2019 alle 12:56
le pagelle di BIG
ditta Braccini&Braccialetti* 2 sono loro che hanno fatto un contratto a Montella, uno che aveva perso 12 partite di fila di 3 anni. Roba da ufficio inchieste. QUALCUNO dico QUALCUNO e non faccio nomi, ognuno dia a quel qualcuno un nome, si e’messo in tasca diversi soldi
DRAGO 8
MILENKOVIC 5
CECCHERINI 6 Montella non lo vede ma sarebbe meglio di altri. Fosse per iG la difesa tiotolare da inizio campionato sarebbe stata una bella difesa a 4 con CECCARINI a DX, MILENKOVIC e PEZZELLA centrali e sulla sx CACERES. Fosse stato cosi’ la miglior difesa del campionato non l’ avrebbe avuta il Verona ma la Fiorentina.! Caro Pulcinella
VENUTI 4 ha sbagliato categoria
CACERES 6
CRISTOFORO 4.5
BADELJ 3
BENASSI 3
DALBERT 4 Lo scarso Biraghi era molto meglio meglio almeno ogni tanto faceva un goal
RIBERY 7.5 a tutto campo, grande
LIROLA 4
GHEZZAL 4 ex giocatore
VHAOVIC 7.5 questo ragazzo ha dei numeri., Aveva il NULLA dietro e ha fatto le cose migliori
MONTELLA E’ poi’ e’ triste tristeee tristissimo, gia’ se lo inquadrano menttre si gioca la partita tutti noi ci dobbiamo toccare gli zebedei!! ROCCO COMISSO e’ ora di vedere un allenatore di calcio vero a FIRENZE! E’ troppo tempo che vediamo comprimari, allenatori di terza fascia. E’ dal girone di andata con il grande P. SOUSA che non vediamo un allenatore buono. ORA BASTA!! Ci vuole uno cazzuto, uno che ha vinto uno con esperienza!! Solo 1 nome, LIPPI
Novembre 25th, 2019 alle 13:00
Mi dispiace ma devo concordare con Sig.Sconcerti ,facciamo alla svelta 40 punti per salvarci.
Commosso o no siamo sempre una squadra mediocre da bassa classifica come da qualche anno.purtroppo ormai succede.
Novembre 25th, 2019 alle 13:11
Luigi, posa il fiasco.
Novembre 25th, 2019 alle 13:45
A te , Fiorentina mia, mio sole di gioventù e spensieratezza, anche nei momenti meno fortunati, amore mio, per sempre, fino al giorno del buio.
https://www.youtube.com/watch?v=NUXPAmymMdk&list=RDMMLLMiqNxGg94&index=9
Novembre 25th, 2019 alle 13:46
Linus #1 riassume quello che pensò anche io… ma un si doveva stare tutti compatti? Mi sembra sia già cominciata la caccia alle streghe… il turno ora è di Montella che fino a un paio di anni fa la gente rimpiangeva e lanciava strali sui DV che lo avevano mandato via … poi toccherà a prade e di li a poco al buon Barone e poi ai commisso prima al giovane che segue la squadra ovunque e poi al ricco padre il quale per ora a livello tecnico ha fatto poco per la squadra … ma seguitando di questo passo anche questo prima o poi si romperà e siamo punto e a capo… le nostre ambizioni purtroppo sono sempre superiori alle nostre possibilità… e se non ci facciamo una ragione di questo, si continuerà con la solita solfa … noi siamo 30 Mila allo stadio e siamo abituati a squadre di altro livello senza tenere mai presente che anche il Verona ha vinto lo scudetto dopo di noi come il Cagliari e altre che noi reputiamo sempre inferiori a noi. …
Novembre 25th, 2019 alle 15:42
I numeri di Vincenzo post esonero Don Diego
Sampdoria
Zenga 16 punti/12 partite media partita 1,33 proiezione anno 50,66
Montella 24 punti/26 partite media partita 0,92 proiezione anno 35,07
Milan
Gattuso 44 punti/24 partite media partita 1,83 proiezione anno 69,66
Montella 20 punti/14 partite media partita 1,42 proiezione anno 54,28
Fiorentina
Pioli 39 punti/31 partite media partita 1,25 proiezione anno 47,80
Montella 2 punti/7 partite media partita 0,28 proiezione anno 10,85
Siviglia
Esonerato dopo soli 4 mesi (30 dicembre 2017 – 30 aprile 2018)
Chiamato per sostituire Berizzo, è stato inchiodato dai numeri impietosi del suo Siviglia. Dopo l’impresa dell’Old Trafford del 13 marzo, infatti, gli andalusi non hanno più vinto, collezionando cinque sconfitte e quattro pareggi. Nella sua avventura spagnola, l’ex allenatore del Milan ha diretto Banega e compagni in 28 partite, con un bilancio di 11 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte.
Novembre 25th, 2019 alle 15:49
Ragazzi, la rosa ha dei limiti enormi, e le responsabilità sono ovviamente di Pradé. Ma se non ci fosse stata l’esplosione di Castrovilli, che Montella ha avuto il coraggio di tenere e lanciare…
Degli acquisti (e parlo di ACQUISTI, non presi da svincolo) è adeguato alla rosa SOLO Pulgar.
Lirola è indecente (ieri Venuti non ha fatto una grande partita, ma con 5 minuti di Lirola, abbiamo preso subito gol su una sua mancata diagonale). Pedro il desaparecido, vedremo che sarà. Ma rimane che pagare un giocatore 15 milioni che a Dicembre NON ha ancora giocato una partita sia allucinante. Boateng, stendiamo un velo pietoso.
Badelj non sarebbe mai dovuto esser ripreso, dopo il modo vile con cui se ne è andato, e la stagione orribile giocata a Roma. Ma anche questo ha delineato la mancanza di idee del peggior procuratore d’Italia.
E con questi abbiamo finito, perché appunto l’unico acquisto adeguato è Pulgar. Di 33 milioni presi e gettati, nessuno ancora parla. E a fine mercato sapevamo benissimo tutti che la squadra aveva grosse mancanze a centrocampo.
Ieri era grassa se pareggiavamo, prima di entrare in campo.
Spero vivamente di non rivedere più Badelj in campo. Sta bene in curva, tra la gente che lo osanna nonostante il tradimento sportivo compiuto.
Novembre 25th, 2019 alle 16:12
D’accordo con i commenti di antico, antigufo(louane) e ed warner.
Montella finirà con l’essere esonerato, perchè la squadra non lo segue e lui è sempre più spaesato; chi verrà al suo posto (Gattuso?) si troverà uno spogliatoio spaccato con diversi calciatori sfavati e una rosa incompleta fatta di giovani inesperti, vecchi che non corrono e rimasugli della precedente gestione. In parole povere, chiunque arrivi troverà le condizioni ideali per far male.
Forse esagero, ma le figure rimediate ultimamente iniziano ad essere preoccupanti e mai come quest’anno la lotta per non retrocedere appare equilibrata, senza le solite squadre cuscinetto delle stagioni scorse….
Ve l’immaginate questa Fiorentina a giocarsi partite salvezza? Non vorrei che l’anno di transizione alla fine diventasse un anno di tormento…
Filippo da Prao(louane)
Novembre 25th, 2019 alle 16:45
Commisso 10 volte peggio del Della Valle.
Novembre 25th, 2019 alle 17:07
Lasciando perdere le disquisizioni tecnico tattiche che in questo momento sono secondarie vorrei che Montella spiegasse solo tre cose:
1) perché questa squadra non entra mai in campo con aggressività e furore agonistico
2) perché gli altri hanno sempre più velocità (noi sempre secondi sul pallone), più forza (oggettivamente non si vince mai un contrasto) e più resistenza (dopo un’ora pur andando piano siamo sulle ginocchia)
3) il nuovo regolamento proibisce sostituzioni e/o cambi di modulo prima del 65 esimo minuto? Possibile che anche in partite dove siamo completamente in barca non si possa mai rivoltare la squadra all’intervallo?
Risolti questi dilemmi poi possiamo parlare di 352, 433 e di formazione, prima mi sembra francamente inutile
Novembre 25th, 2019 alle 17:24
25 Novembre .
Mai come oggi si è manifestato il Bene e il Male.
Nell’oggi di tanti anni fa, nascevano il papa buono, Giovanni XXIII, ma anche il generale Augusto Pinochet.
Giusto per portare un esempio.
Quando ci imbattiamo nei bivi che la Vita ci presenta ogni momento, pensiamo bene , e scegliamo la strada giusta.
Che guarda caso è sempre quella più stretta e in salita.
Ma è così bella.
E detto questo, auguri Rocco.
Immondo
Novembre 25th, 2019 alle 18:52
Alessio Rui
Sicuramente, il gioco del Verona è un gioco provinciale, basato su contrapposizioni più che su un’espressione di gioco, ma è figlio di una presa di coscienza iniziale, hanno ben preciso il suo obbiettivo (salvezza) per questo lavorano per ricercare questo risultato ad ogni costo, lavorano molto su una base atletica, consapevoli, che mettendo il gioco, sulla base tecnica, l’obiettivo, sarebbe impossibile da raggiungere.
Per questo, e non solo, contesto Montella, se ti presenti in tribuna stampa, da decimo in classifica, dopo che l’hellas Verona ti ha preso a pallonate, perché pretendi di farci digerire, che questa è la nostra dimensione, mentre lavori e parli, con idee da grande formazione.
Il controsenso è figlio, della ricerca di colpevoli, fuori, dalla sua persona e dalla sua responsabilità, il lavoro fatto, non rispecchia le parole dette, e, non si può cambiare opinione a nostro piacimento, secondo la classifica domenicale
La domanda nasce spontanea
Quale è oggi l’identità tecnica/tattica della Fiorentina?
Io ancora non l’ho compresa
Novembre 25th, 2019 alle 20:07
Il dato relativo ai falli subiti, ripreso da pag.207 di Televideo (Verona 7, Fiorentina 17), sottolinea come i nostri eroi siano stati surclassati sul piano agonistico dai veronesi, che hanno picchiato fin dall’inizio senza trovare un’adeguata reazione da parte di giocatori dimostratisi senza orgoglio e senza spina dorsale.
E non venite a dirmi che qui l’allenatore non c’entra…
Novembre 25th, 2019 alle 20:30
Parole di Commisso e non mie……i soldi non sono un problema, e allora sotto a cercare un allenatore top_player (vero anche che tale allenatore vuole un progetto serio e naturalmente cosa non da poco giocatori forti)
Novembre 25th, 2019 alle 20:56
@guido94
Sarebbe bello se gli inviati di radio bruno, ponessero a Montella le tue tre domande
Xchè perdere come a Cagliari e a Verona non è giustificabile
La maglia cazzo la maglia
Va onorata
Sempre
Novembre 25th, 2019 alle 21:38
Alcune curiosità:
Guardando in casa d’altri, a mo di esempio, mi risalta l’andazzo dell’udinese, fino alla vittoria col Torino, esaltante, un normale percorso poi
atalanta 7 udi 1
udi 0 Roma (in dieci) 4
esonero di Tudor
partita successiva
genoa 1 udi 3
In casa propria:
Ultima vittoria Fiorentina
Sassuolo 1 Fiorentina 2
in panchina l’allenatore in seconda, Daniele Russo.
Coincidenze divertenti, ma solo coincidenze?
Probabilmente quello di sospettare una fronda è un mio modo, da tifoso un pochino deluso, di rifiutarsi di accettare la pochezza della sua squadra, ritenendola quella delle 3 vittorie consecutive preludio ad un periodo sempre più grigio che lo fa sperare in un pareggio tra spal e genoa… per avere un punticino in più (6 e non 5) sul terz’ultimo posto, dall’alto di un centroclassifica attuale.
Novembre 25th, 2019 alle 22:41
@ Monica
Gent.ma,appunto,si poteva citare mille personaggi ma dato il momento quello suona molto “fuori luogo”…
Saluti,C.te UdF
Novembre 25th, 2019 alle 22:53
La rosa non è competitiva per le prime 7 posizioni ma non puoi nentrare in campo senza ambizioni e dopo la partita dichiarare che non abbiamo ambizioni.
Ieri ho visto due squadre giocare a specchio ma una con 2 attaccanti uno scarso che ci ha fatto gol e un bambino,due centrocampisti offensivi e a sinistra un’ala, contro ci siamo preoccupati di schierare 5 difensori, 2 centrocampisti bassi, un centrocampista offensivo a sinistra, ribery trequartista e Vlahovic contro i 3 difensori del Verona.
Se ci aggiungi che per far giocare Cristoforo ha schierato Badelj e Benassi fuori ruolo e che sotto di un gol ha messo Ghezzal mezzala destra hai la sensazione di un allenatore in confusione.
Alla Radio ho smentito Prade’ dichiarare che siamo una squadra nuova e che abbiamo giocato contro squadre rodate, peccato che si sia dimenticato che il Verona viene dalla B e che ha schierato ieri 8 giocatori su 11 nuovi e che con un mercato a costo zero e con 1/3 degli ingaggi è avanti di 2 punti.
Novembre 25th, 2019 alle 22:56
Nel frattempo è iniziata la campagna dissacratoria su Chiesa, i soliti nomi che tutto sanno, tutti giudicano e tutti condannano, col solito Brovarone alla testa del gruppo.
Ok mandiamo via Federico e teniamoci il duo Pradè Montella, con annessi Pedro Badelj Ghezzal e qualche altro carneade in arrivo a gennaio ci divertiremo assai.
Come siamo messi male.
A questo punto un Gattuso (che, per inciso, ha messo fuori rosa Montolivo il principe dei frondaioli) sarebbe oro colato, chissà se con Gattuso Chiesa andrebbe (o andasse, fate vobis 😀 ) fuori rosa?
Ne dubito.
Novembre 25th, 2019 alle 23:11
Con tanta amarezza e rabbia sportiva condivido le mie riflessioni.
Premessa, vorrei che non smarrissimo l’entusiasmo e la fiducia nel futuro che la nuova proprietà, come ogni nuova proprietà, ha portato. Ne abbiamo bisogno soprattutto in questo momento di difficoltà, ed invece, purtroppo, mi pare che già alcuni si siano messi di buzzo a spargere più tossine che anticorpi. Sicuramente, dobbiamo prendere atto di un momento assai negativo, con estrema onestà e lucidità, ma le cause e le ragioni sono tante: ci vuole calma e sangue freddo…
Per quanto riguarda la partita di ieri penso che, per prima cosa, si debba partire dalle assenze. Pulgar, Castrovilli, Chiesa e, pronti via, Pezzella. Questo primo dato ha influito molto sulla gara, e non dovrebbe essere sottovalutato nei giudizi; nel gergo delle scommesse, in questi casi, si potrebbe parlare di handicap, anche perché nel conto, manca l’espulsione di Di Carmine e non è poco.
Il secondo dato è, diciamo, “materiale” e nessuno, mi pare, lo ha evidenziato. Ieri, quasi tutti i nostri giocatori in campo scivolavano, tantissimo e di continuo, mentre quelli del Verona no. Possibile che abbiano sbagliato, come si dice in gergo sciistico, i materiali? boh?! Ho in mente, su tutte, l’immagine di Caceres che ad un metro dalla porta cade invece di colpire la palla per metterla in rete.
Terzo elemento, le scelte dei giocatori ed il modulo nella partita di ieri. Mancando tre giocatori di gamba (chiesa, castro e pulgar) io mi sarei aspettato, in un campo cosi pesante e con una squadra di corsa e pressing, ben altre scelte. Credevo che avremmo, per lo meno, visto uno tra boateng e Zukowski in campo a centrocampo, forsi tutti e due insieme. Giocatori di peso, uno fin’ora deludente ma non così scarso in assoluto, l’altro acerbo e, pare, forte fisicamente e di gamba. Avrei scelto loro per fare battaglia e cercare di essere più equilibrati, visto che dietro giocavamo, con venuti praticamente a quattro-cinque. Almeno, cavolo, avremmo visto il polacco e lui avrebbe avuto una prima possibilità di mettersi in gioco ed invece… Che senso ha avuto far giocare Cristoforo e mettere Badelj interno??! Chissà!
Cristoforo, poeraccio, non ha fatto malaccio, ma con lui e badelj, insieme, assolutamente incapaci di muoversi rapidamente, il nostro centrocampo non poteva salire né manovrare velocemente, e nemmeno contrastare efficacemente il verona: in pratica ci siamo consegnati all’avversario fin da subito. I due di fascia, venuti e dalbert, sono stati praticamente costretti a fare i terzini. Così ci siamo trovati incapi di fare transizioni e salire rapidamente. Ripeto, mi pare che con questi uomini ed assetto siamo stati costretti a subire il gioco senza possibilità di ripartire e di poter essere pericolosi.
Ribery ha cercato di fare il possibile, di supplire a tutte le carenze possibili, ma solo, e reduce da qualche acciacco, per di più in un campo pesante, non è riuscito a fare il miracolo, non poteva. Vlahovic, solo ed un pò troppo insicuro, non è riuscito a creare pericoli ed era sempre con due tre difensori addosso…
Il risultato è stata una sconfitta meritata e prevedibile fin dai primi minuti di gara.
Non so se Montella sia in confusione o meno, se abbia di nuovo troppa paura, rimane il fatto che non mi sono piaciute le scelte e nemmeno l’atteggiamento, così come le parole nel post gara. Ci sono problemi nello spogliatoio? può darsi. Quando vedi due tre prestazioni di seguito, tanto negative, qualche dubbio te lo poni. Inoltre, vedere questo calo fisico di tutti fa pensare a problemi nella testa più che nelle gambe.
La questione Chiesa, invece, mi fa ribollire letteralmente il sangue. Allora se il ragazzo non stava bene perché è andato in nazionale? perché ha giocato con l’Armenia in una partita inutile? perché pareva una furia in campo e poi improvvisamente si è fermato? perché se stava male si è scaldato per 20 minuti? qui qualcosa non va e questo qualcosa è assai negativo per la squadra e l’ambiente. E le dichiarazioni contrastati di allenatore e dirigenti evidenziano ancora di più che succede qualcosa di assai negativo. Urge un provvedimento netto e deciso. O si fa chiarezza, o il ragazzo inizia a giocare, oppure, per me, può rimanere in panchina per tutto il resto della stagione.
La volta scorsa scrissi che non ritenevo utile un cambio in panchina. Rimango della stessa idea, ma altre prestazioni del genere non devono più vedersi. O arriva una riscossa oppure va data una scossa. Voglio una vittoria ed una bella prestazione, per cominciare, con il Lecce ed altrettanto con il Torino. Altrimenti credo che un cambio di allenatore possa essere preso in seria considerazione.
Nel frattempo auguro a Pezzella una pronta guarigione ed attendo il rientro di pulgar e Castro, che non è poco…
Forza Viola
Novembre 26th, 2019 alle 08:38
Mi permetto di reintervenire perche’ a situazione attuale e’ molto critica. Aggiungo insomma una voce al coro che sta montando a Firenze. Questo campionato e’ molto livellato e sara’ olto facile trovarsi in una zona della classifica pericolosa se non drammatica come lo scorso anno. Questo per dire che il momento delle scelte forti e’ desso non tra uno o due mesi.
Il campo sta dicendo alcune cose.
1 La squadra non ha nerbo ne’ gioco. Appare svuotata fisicamente e mentalmente. O e’ stato sbagliato il mercato (in parte e’ cosi) o e’ stato un madornale errore confermare un allenatore che l’anno prima ci aveva portato sull’orlo del baratro. E questa volta non ha alibi perche’ l mercato e’ stato concordato con lui. I precedenti dicono chiaramente che il tecnico non e’ all’altezza del ruolo. Non sa fare l’allenatore! Stop. Dopodiche’ si pone il grosso problema della sostituzione in corso d’anno. I migliori sono gia’ accasati. Sul mercato ci sono o i costosi o la loppa. A mio avviso sarebbe un altro grave errore prendere un rincalzo, un ripiego tanto per tirare avanti. E cio’ per molti motivi a cominciare dalla credibilita’ dall’ascendente sullo spogliatoio. Occorre una figura di grande esperienza e carisma cercando anche fuori dall’Italia. Il mercato di gennaio e quello estivo va fatto con uno che ha occhio e personalita’. Prade’ ha un contratto di un anno. Il problema si risolvera’ llora. Ma occorre dare una scossa forte subito perche’ dopo sara’ tardi. E’ tata spesa una cifra per Ribery. E’ agionevole spendere una cifra per un allenatore di grosso calibro. A gennaio urgono nuovi importanti innesti. Col portafoglio in mano. A gennaio infine va risolto il caso Chiesa per il quale c’e’ na sola soluzione: VENDERE!!! Al migliore offerente. Ma penso che la proprieta’ ueste cose le sappia meglio di me.
Novembre 26th, 2019 alle 09:16
Eccellente l’intervento di Mamo.
Aggiungo che anno scorso constatato il vuoi di Simeone e il campionato senza più obiettivi andava fatto giocare tutte le partite Vlahovic titolare!
Vdz
Novembre 26th, 2019 alle 09:41
Dopo 6 mesi di indefessa attività, la campagna mediatica nazionale e, soprattutto, fiorentina sta riuscendo ad ottenere i suoi frutti.
Parlare, scrivere sempre in modo negativo del Chiesa fiorentino finalmente porta i primi risultati. Stanno riuscendo a farcelo odiare, per potercelo portar via con 4 palanche. Il miglior giocatore italiano NON può giocare a Firenze.
Io mi sono rotto i coglioni di avere questa categoria giornalistica asservita al potente.
io mi sono rotto i coglioni che questi solerti burattini riescano ad usare il popolo viola, pungolando il suo noto carattere autolesionistico, come strumento di pressione nei confronti della società Viola, acciocché sia costretta a cederlo addirittura a gennaio.
BASTA!!! Chiesa è un nostro patrimonio e va protetto e difeso ad oltranza e fino alle estreme conseguenze.
Sono 6 mesi che leggo quasi quotidianamente nei titoli le seguenti 2 parole: Chiesa e rottura.
Sempre abbinate, accoppiate. Rottura si ma di coglioni.
BASTAAAA!
Quel detestabile bastardo di Goebbels era purtroppo un genio della propaganda e della comunicazione. Queste sue parole sono verità assoluta:
Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità
Ripetete una bugia cento mille un milione di volte e diventerà una verità.
Il caso Chiesa ne è un calzante esempio.
CIRANO
Novembre 26th, 2019 alle 09:43
Ai personaggi dei post 90, 91 e 98, posate i’ fiasco!
Detto questo , prestazioni così non le vogliamo più vedere.
Commisso dice che Chiesa non sarà il mio Baggio!
Mah, se gioca così + bizze varie..a gennaio lo puoi anche vendere.
Novembre 26th, 2019 alle 09:54
Sergenete Garzia,
Hai detto tutto tu. Il Verona aveva altri obiettivi; sin da subito sapeva che tipo di calcio avrebbe dovuto giocare, è partito forte (cosa sempre importante quando ci si deve salvare) ma, come giustamente sottendi, non è un modello di paragone per la Fiorentina ed i suoi supporters.
Per questo affermo che sia “più facile” allenare l’Hellas che la Viola.
Il Verona, probabilmente, avrà un rendimento diverso durante il girone di ritorno.
E proprio perchè sono d’accordo con te sul fatto che non si possa cambiare idea in base al risultato, affermo a mia volta che non si possa utilizzare una partita per evidenziare il “gran lavoro di Juric” e quello “inesistente di Montella”.
Altrimenti, dopo Fiorentina-Juve, dovevo dire tutto il male possibile di Sarri o, peggio ancora, avrei dovuto esaltare Andreazzoli dopo le prime due giornate come molti nel blog han fatto.
No, Sergente! Nella mia visione del calcio (e non solo del calcio) non può essere una partita a farmi emettere giudizi. Partita, peraltro, giocata contro una squadra che pratica un calcio che a Firenze nemmeno vorremmo vedere.
La domanda corretta la poni nel tuo intervento ed è la seguente: “che identità ha oggi la Fiorentina?”
Risposta: Nessuna!
Nella mia ignoranza calcistica credo che i motivi siano i seguenti:
1. Per tutto l’estate si è pensato di giocare a 4 dietro, nella speranza avvallata dalle parole di Pradè che sarebbe arrivato un difensore dai piedi buoni.
Dopo due giornate, grazie al last minute Caceres, si è cambiato completamente il progetto tattico e, complici buoni risultati e buone prestazioni, si è continuato con un sistema di gioco che non ci consente di avere una completezza di squadra.
2. La presenza di Ribery (a scanso di equivoci, avercene di giocatori così…) non rende semplice il compito dell’allematore nella costruzione di squadra. Può giocare esterno di fascia? NO!, non ne ha nè il passo, nè lo spunto. Montella è stato “costretto” a delineargli un ruolo ad hoc, ossia una sorta di regista offensivo delizioso con la palla ai piedi, che tende a ricevere palla e giocarla divinamente per gli altri. Di sicuro, però, non entra in area di rigore, preferisce giocare per gli altri. E qui ci vorrebbe un po’ di coerenza da parte di coloro che esaltano il Francese ma allo stesso tempo si arrabbiano per i ritmi bassi della squadra. Aggiungi che non rientra. A quel punto, la nostra squadra, quando viene schierata con il centravanti, risulta costretta a sostenere due elementi che non contribuiscono alla fase difensiva. Molte lacune in tal senso sono state colmate da Castrovilli ma è stata una situazione occasionale/individuale.
Ed è così che stiamo cercando di portare avanti il campionato, cercadno soluzioni estemporanee che consentano alla squadra di trarne beneficio. Le parole di Juric sono state esplicite nel senso di affermare che Ribery poteva fare tutte le belle giocate che voleva ma i suoi uomini avrebbero dovuto seguire i movimenti degli altri e così han fatto.
3. Non è semplice dare identità ad una squadra che al 2 settembre era ancora incompleta ed il primo allenamento al completo lo ha svolto il 12 settembre.
Conoscendo Montella, sono convinto che preferirebbe lavorare di collettivo, su situazioni di calcio codificate e con maggior possesso palla ma siamo sotto una coperta corta per il momento.
Non me la sento di criticare il mister se afferma che tutto sommato siamo in linea con le aspettative; rileggetevi i discorsi di agosto. Evito di ripetermi ma ci sono 6 compagini più forti della nostra e altre 2, 3 più o meno dello stesso livello.
Poi, se si ritiene che Montella sia da cacciare perchè ha fatto il suo tempo, perchè l’anno scorso le ha perse tutte o per altri motivi alzo le mani ma non è semplice allenare la Fiorentina di quest’anno e lui, dalla terza alla nona di campinato, una quadra l’aveva trovata.
Novembre 26th, 2019 alle 10:10
@106 uguccione: credo che sia il primo nome che inconsciamente gli è venuto in mente,senza dietrologia!
Novembre 26th, 2019 alle 11:27
Montella riesce solamente ad essere ironico ,secondo lui ,oramai a fatto incazzare tutti . Il problema e che non è all’altezza di Firenze e tanto meno del suo stipendio.
Professionalmente è ridicolo ed imbarazzante.
Novembre 26th, 2019 alle 11:37
cirano
nessuno ripete nulla di strano: dall’altra parte c’è il silenzio assoluto e mi pare sia assodato nel vivere comune che chi tace acconsenta…….
pasterebbero poche parole del bimbo (che io non odio ci mancherebbe) illuminate e chiare “voglio restare in questa città e vincere qualcosa”
io non le ho ancora sentite
evidentemente te si
Novembre 26th, 2019 alle 11:53
montella ha preso una squadra decima e l’ha portata al diciassettesimo posto (non tutta colpa sua). dopo mercato di rafforzamento (con tutte le attenuanti del caso) dovremmo essere soddisfatti del decimo posto? ESPLICITAMENTE DICE CHE PRADE’ HA SBAGLIATO TUTTO!!!!!!!!!! e’ sempre colpa degli altri ……. montella montella…….
Novembre 26th, 2019 alle 11:55
Mamo # 87
Mi sa che su Chiesa c’hai preso.
Novembre 26th, 2019 alle 12:09
Mi son guardato un po’ di statistiche, heat map, cose così sulla partita col Verona. Vengono fuori delle cose strane tipo che Amrabat non ha poi coperto più campo di quanto abbia coperto Cristoforo ed invece a me sembrava di vedere il miglior Borja Valero quando era todocampista. Poi viene fuori che la vera differenza è nelle volte che sono andati al tiro i veronesi nonostante heatmap e possesso palla dicono che la Fiorentina più o meno ha coperto più campo. Ma la cosa interessante sono le posizioni medie dei difensori centrali del Verona, più avanzate dei nostri difensori centrali. Addirittura sulla sinistra come posizione media noi abbiamo tre giocatori in avanti Dalbert, Benassi e Ribery con in quella zona un solo difensore del Verona. Particolare la heatmap di Benassi, che pare avere una posizione da mezza punta più che da centrocampista ed anche il limitato numero di tocchi al pallone, seppure con alta precisione, lo tengono molto lontano dai compagni di reparto che invece hanno nella quantità tipica del centrocampista la loro principale caratteristica. Cristoforo poi ha statistiche molto incoraggianti soprattutto in fase di filtro. Interessante anche le statistiche di Ribery che confermano non solo l’alta qualità delle sue giocate, ma anche una insospettata quantità di azioni ed anche di partecipazione difensiva.
Senza voler ricavare chissà quali conclusioni, le statistiche spesso raccontano cose che sfuggono all’occhio umano.
Novembre 26th, 2019 alle 12:34
Cirano 112
10 e lode, sperando che in molti ragionino come te.
Novembre 26th, 2019 alle 12:47
Alessio Rui
Quindi per stingere il discorso, convieni con me che il nostro allenatore, ancora non ha capito quale è la migliore via per la nostra squadra?
Come Carmen Consoli
Confuso e felice
Novembre 26th, 2019 alle 13:00
@Cirano:
anch’io la penso un po come te,
è un continuo martellamento su Chiesa.
Posso capire che lo facciano fuori Firenze,
lo capisco meno da parte dei media fiorentini.
Bisogna dire però che anche Chiesa, ci mette del suo.
Sono sempre stato propenso a pensare che il suo malumore fosse una montatura,
adesso sinceramente non so che pensare.
Mi dispiace perchè lui sembrava un po diverso dagli altri.
Anche domenica scorsa..
perchè non ha giocato?
se era infortunato non lo avrebbero convocato,
e allora perchè non è entrato?
motivi di testa come dice Montella?
che significa?
in questi interrogativi i giornalisti del nord
che lo spingono da mesi verso la juve, ci sguazzano
sono molto perplesso sinceramente.
Speriamo che Rocco che sta arrivando
ed è uno parecchio fast,
chiarisca la situazione alla svelta.
Chiesa è fondamentale per noi,
cosi non si puo andare avanti.
Novembre 26th, 2019 alle 13:48
Io di tattica non ci capisco una mazza, tanto meno di preparazione atletica.
Ma quando una squadra, dopo 3 mesi di campionato, corre sempre meno delle avversarie qualche domanda me la pongo. E mi viene il dubbio che non sia una questione di gambe, bensì di testa.
Sicuramente sbaglierò, altrettanto sicuramente qualcuno mi dimostrerà che i nostri giocatori corrono il doppio degli altri (e allora mi verrebbe da rispondergli che lo fanno parecchio male), qualcun altro mi dirà che non è un problema di corsa ma di schemi….sta di fatto che i nostri avversari arrivano sistematicamente prima sulla palla e in difesa abbiamo la reattività di bradipi assonnati.
Preparazione atletica sbagliata? Io non credo proprio.
Novembre 26th, 2019 alle 14:52
Quello che mi perplime è il problema fisico evidente di questa formazione. Se tecnicamente c’era da aspettaserla un brutta partita viste le assenze della colonna portante della squadra: Castrovilli, Pulgar, Chiesa e Pezzella, è la situazione fisica delle ultime gare a preoccupare. Dove è finita la squadra che pressava col Napoli, con la Juve, con il Milan? Forse l’ultima partita con una certa fisicità è stata quella con la Lazio, poi un continuo rincorrere a fatica gli avversari. Un problema di preparazione? Possibile visto il cambio della stessa con la gita americana…ma qualcuno ce lo dica.
Novembre 26th, 2019 alle 15:21
ALESSIORUI@
caro amico viola,
spesso ti spendi in svariate analisi, sulla carta molto pertinenti devo dire, su ruoli, caratteristiche, schemi.
Quello che scrivi mi convince, ovvero il fatto che non sia facile allenare la viola.
E quanto descrivi è in parte il risultato che vediamo sul campo, ma non il motivo per cui stiamo andando indietro.
Legge di causa-effetto.
Riassumo in poche parole la causa:
1) squadra formata in ritardo
2) squadra non completa
3) calendario di inizio da incubo
4) mal di pancia di Chiesa post estivo
i poche parole l’effetto:
partenza timida, alternando cose buone ad altre meno buone, poi viene trovato la quadratura del cerchio e si emerge.
Si corre, si lotta, si vince….nel frattempo però si iniziano a sbagliare in modo sistematico gli approcci alla partita e regaliamo spesso il primo tempo, recuperando le partite nel secondo tempo….fino a quando, piano piano, si arriva alle ultime due giornate dove sparisce proprio la squadra.
Non si corre più bene, non si pressa più con eggicacia, agonismo giusto (hai visto come picchiavano loro?).
Secondo te di chi sono le responsabilità?…della posizione di Ribery o della difesa a tre anziché’ a quattro ?
RIBERY, che corre più di Benassi e Badelj (ti cito due titolari a scanso di equivoci) messi insieme?
Si fa vedere, tiene palla, smista palloni…..dare la palla a lui è come metterla in banca (pur facendo spesso cose non proprio semplici),…….. deve entrare anche in area e fare gol?
Molti parlano di Castrovilli come sua scoperta!
Ragazzi non scherziamo, lo vedeva anche un cieco che questo è un giocatore vero. L’ho scritto dopo la seconda amichevole in USA paragonandolo a Barella, quando tutti volevano un centrocampista considerandolo una riserva.
A Montella dovremmo chiedere atto della mancata valorizzazione di giocatori fatti come Lirola (o pensate che sia questo il vero Lirola?)…o come Pedro (pensiamo davvero che da agosto ad oggi non sia ancora in condizione?)
Quelle che Montella fa legittimante, sono scelte, che se vince riscuote, se perde sarà chiamato a pagare.
Le sta cannnando quasi tutte, queste scelte, ed è giusto che paghi (facile giocare anche quando fanno ridere, con Caceres, Badelji che cammina, Chiesa, Boateng, nomi sicuri, rischiando poco o nulla su emergenti come Vhlaovic, Pedro, Zurkoski, proprio dove manca energia e forze).
Questo è un altro Pioli, ed è giusto che faccia il suo corso e venga rimosso.
Non ora, sarebbe assurdo.
Ma non si può costruire un futuro con lui.
Novembre 26th, 2019 alle 17:18
112: tu avresti anche ragione, ma bastava ( da parte del ragazzino viziato con il babbo superbravo) aprire bocca e spiegare invece del silenzio da frustrato e costretto.
Per me , da sabato in poi, alla prima palla sbagliata saranno fischi oppure applausi a presa di culo, perchè lui è da giugno che prende tutti per il culo.
Commisso e Barone compresi.
Novembre 26th, 2019 alle 18:28
Buonasera, Non intervengo davvero mai in radio ma vorrei dire la mia su una cosa che mi da enormemente fastidio.
Ci sono degli “opinionisti” che girano per le radio compresa la vostra che sono diventati quasi dei capi ultrà della curva.
O meglio, qualsiasi cosa dicano viene presa per oro colato dai ragazzi della curva.
Ora è di moda lanciare una campagna di odio verso Federico Chiesa.
Personalmente io ho sempre ritenuto Chiesa un bel giocatore ma non indispensabile alla “Fiorentina”, almeno schierato come attaccante.
Una squadra con ambizioni europee deve avere almeno due attaccanti da doppia cifra altrimenti le coppe le vede col binocolo.
Ma a parte questo, non mi sognerei mai di offendere e denigrare in pubblico uno dei migliori talenti italiani, con l’unico scopo di far diminuire la sua quotazione e mettendo la società nelle condizioni di dover vendere “ad ogni costo il giocatore”.
Ora, quando questi opinionisti sono anche operatori di mercato mi viene la pulce all’orecchio .. e penso che qualche interesse nella cessione di Chiesa ci possa essere.
Oggi in radio han perfino detto che Chiesa è stato visto in giro per locali mercoledì scorso ubriaco fradicio da non reggersi in piedi…
(non su radio Bruno per fortuna) …
Iniziano queste leggende come quella che vuole Enrico molto malato (letta sui social).. ma perchè tutto questo ???
Novembre 26th, 2019 alle 19:25
Bello il post di Cirano 112, continuiamo a farci male da noi, tanto quegli altri, ci vogliono di molto bene. Hai usato la parola giusta, “asserviti”, certi giornalisti fiorentini, d’un certo peso editoriale è quello che sono. E noi come ghiozzi, continuiamo ad abboccare.
Novembre 26th, 2019 alle 19:55
1973, andava di questa roba.
E che roba !!
La scossa elettrica, il tuono e il fulmine che spazzavano via le Canzonissime e i Tuca Tuca della mia infanzia.
Grazie Tina, regina del soul ,nostra Acid Queen, auguri per i tuoi 80 splendidi anni.
https://www.youtube.com/watch?v=ipOz_k9zvzo
Novembre 26th, 2019 alle 21:50
Anno scorso il Sig. Brovarone mi bloccò su Twitter perché, senza offendere, mentre lui infieriva su Corvino io gli ricordavo le prodezze del suo amico Prade’.
Mi pare che il morto sia sulla bara.
È non mi venite a ripetere la storia del poco tempo.
Se “money is not a problem”
Se spendi 15mln per un’inuthile doppione neppure pronto a giocare
Se offri 30mln a desra e a manca per dei laterali di cui non si sente la necessità e poi porti a casa un Ghezzal e dici che li hai voluti risoarmiare
Con 45mln,in due mesi ne porti a casa due meglio di Badelj e cominci a gettare le basi di una grande squadra cominciando dal punto nevralgico del gioco, che fa le fortune o meno sia della difesa che dell’attacco.
Non si deve essere diplomati a Coverciano per sapere queste cose.
MT
Novembre 27th, 2019 alle 00:27
Non vorrei abusare della pazienza di chi gestisce il
Blog ma, per la prima volta in 13 anni che vi scrivo, mi permetto di pubblicizzare un evento da me organizzato di cui Picchio è in possesso della locandina e la può girare a chi ha il suo contatto.
Trattasi dell”evento formativo “L’evoluzione nello sport dagli anni 80 ad oggi: mutamenti ed innovazioni in ambito mediatico, giuridico, formativo” che si terrà il giorno 29 novembre 2019 a Noventa di Piave, organizzato grazie al contributo ed alla collaborazione del Comune di Noventa di Piave, che si propone di analizzare l’evoluzione che ha caratterizzato il sistema sportivo negli ultimi decenni, con particolare riguardo ai contenuti tecnico-formativi, mediatici e giuridici.
Di particolare rilievo la presenza, tra i relatori, dell’ex calciatore Filippo Galli, di recente premiato quale protagonista con il “Milan degli immortali” ed attuale collaboratore della FIGC, del giornalista Alberto Cerruti, editorialista della Gazzetta dello Sport con quarant’anni di carriera al seguito della nazionale di calcio e del prof. avv. Jacopo Tognon, docente di Fair Play and Sports Law presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, Vice Presidente della Lega Pro e membro del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna.
La partecipazione all’evento, che si pregia di godere del patrocinio di ACSI, Lega Pro e Associazione Italiana Calciatori , garantisce il riconoscimento di n. 2 crediti ai fini della Formazione Permanente Forense e di n. 4 crediti ai fini della Formazione Continua dei Giornalisti.
Tratteremo l’evouzione delle tecniche di allenamento formazione, con particolare riguardo alla figura del responsabile del Sett giovanile, nonchè al connubio tra talento e disciplina, grazie all’intervento di Filippo Galli, Discuteremo inoltre in merito all’evoluzione del racconto sportivo alla luce dei nuovi mezzi di comunicazione e delle nuove forme di giustizia sportiva con particolare attenzione al Tas di Losanna. Oltre ovviamente ad una parte dedicata a discussioni prettamente di campo.
Se qualcuno ha amici nel Veneto o passa lui stesso da queste parti (magari approfittando del week end) potrà partecipare iscrivendosi tramite l’indirizzo di posta elettronica: sport.evoluzione@gmail.com;
È un evento organizzato dal sottoscritto, abbiamo pubblicato la locandina e i depliant con le scritte in Viola! Insomma l’orhamizzazione è tutta di stampo Fiorentino!
Novembre 27th, 2019 alle 01:08
Non capisco tutte queste critiche a Montella; abbiamo giocato molto bene alcune partite; ne abbiamo sbagliate altre.
Abbiamo:
1) un’ottimo portiere;
2) un grande centrocampista (Castrovilli)
3) un’attacante molto giovane che si farà;
questa è’ l’ossatura; mancano quattro giocatori per avere una squadra che ci possa garantire un divertimento costante.
Chiesa lo venderei già a Gennaio.
Un po’ di pazienza e fiducia non guasterebbero.
Anni più o anno meno!!!
Novembre 27th, 2019 alle 09:54
Poi trarremo le conclusioni
Novembre 27th, 2019 alle 14:32
Sergente Garzia;
Non posso che convenire con te purchè mi si consenta di specificare che sarebbe stato difficile per qualsiasi tipo di allenatore fare meglio, per le contingenze che mi sono permesso di far notare.
Shintaiwaza,
Avevo fatto un inciso proprio per non essere frainteso. Avercene di giocatori come Ribery.
Purtroppo, però, non è semplicissimo mettegli gli altri uomini attorno, soprattutto se per tutta estate si è pensato di giocare in un modo e dal 12 settembre si è dovuto lavorare in un’altra direzione.
Concedimi che, sino ad ora, quando si è fatto bene (per più di un mese), si sono esaltati i giocatori ed il Presidente mentre, quando si è fatto male, si è criticato l’allenatore.
Novembre 28th, 2019 alle 07:03
Scusa Cirano @112.
Se è come dici te, perché Chiesa padre e figlio non dicono ..che ne so:
“Vogliamo restare a Firenze” ?
Dicembre 19th, 2019 alle 12:30
Sentito Commisso ieri al pentasport. Chiacchiere molte, fatti concreti pochi.