Una beffa
Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, abbiamo giocato alla pari cin la Lazio ed il gol di Immobile è viziato dal fallo su Sottil: questi sono i fatti, incontrovertibili.
Viene però il dubbio che se Lukaku fosse stato della Fiorentina e avesse messo il pallone in mezzo, quasi certamente non avrebbe trovato nessuno, perché i viola non hanno centravanti.
Una precisa scelta tecnica, che ormai non paga più e non si capisce l’esigenza di mandare spesso in campo Boateng per cercare di sparigliare le carte, con due potenziali numeri nove in panchina.
Certo, ci sono altre cose che non vanno, a cominciare da Badelj, che da agosto ha giocato una sola partita a Milano, per finire a Lirola, davvero troppo discontinuo ed evanescente.
Infine Ribery: non vorrei sciupare il processo di beatificazione di questo straordinario giocatore, ma forse a 36 anni sarebbe il caso di metterci la testa, specialmente se sei in panchina e quindi neanche preso dal furore agonistico.
Un errore che rischiamo di pagare caro.
Ottobre 28th, 2019 alle 07:28
La colpa è di Montella…a uno come il francese lo chiedi almeno una volta come sta o pensi sempre a fare il più furbo?.. per mettere poi un Boateng che mi fa rimpiangere Bolatti quanto a velocità…
Sconfitta che brucia..che pagheremo pure cara.. pazienza..tanto han detto ”prossimo anno” quindi aspetto fiducioso..
Umberto Alessandria
Ottobre 28th, 2019 alle 07:30
Montella ha fatto bene a continuare ad usare il 3-5-2 senza punte di ruolo fino ad adesso.
Vedrai che dalla prossima mettera’ un centravanti spero Pedro perche’ per me Vlaovich non e’ ancora pronto.
Ribery andrebbe fato riposare un po’ e potremmo rispolverare Sottil e Chiesa sulle fasce
forza viola
Ottobre 28th, 2019 alle 07:31
Tutto giusto, in più però credo ci fosse un rigore per loro. Abbiamo giocato bene a sprazzi, e paghiamo una squadra allestita in molta fretta senza reale pianificazione. Anno di transizione si è detto più volte, e così sarà.
Interessante vedere cosa accade a gennaio…..
Ottobre 28th, 2019 alle 07:32
Lazio più forte, ogni volta che la vedo a Firenze, e ormai sono anni che duriamo una fatica pazzesca contro i laziali, mi sembra di vedere una squadra bellissima, anche ieri mi è sembrata molto superiore a noi
Poi il calcio non è matematica e se.. se.. se.. si poteva anche pareggiare, ma resta incontrovertibile la mia sensazione
Ci arriveremo, ne sono sicuro, ma non so se con questo allenatore
Ottobre 28th, 2019 alle 07:41
Credo che quest’anno sarà così , purtroppo non abbiamo rincalzi all’altezza e anche qualche titolare mi lascia perplesso . Badelj inguardabile, Boateng che dopo 5 minuti ha già il fiatone , Sottil che era già il terzo fallo simile che l’arbitro non gli rischiava e soprattutto tutto un atteggiamento di squadra che dava chiaramente l’impressione di accontentarsi del pareggio . Giustamente parli dell’azione del gol di Immobile ma se guardi bene insieme a lui c’erano altri 4-5 compagni e al di là del discorso punta (che condivido pienamente) bisogna avere più coraggio specie se si gioca in casa .
Ottobre 28th, 2019 alle 07:52
Beffa mi sembra eccessivo loro dopo 20 minuti potevano essere sul 3 a 0 (per me il rigore c’era e subito dopo il loro gol il raddoppio l’hanno padellato).Adesso il cambio di modulo sarà obbligato con Ribery fuori per almeno due turni.
Sconfitta grave che spero non raffreddi troppo l’entusiasmo bellissimo che si respira allo stadio.
Ottobre 28th, 2019 alle 07:55
può finire 3-1, e Drago non para il rigore, gli episodi determinano ma il 28 di ottobre li supero e li “pago” senza problemi.
Non mi convince Federico, questo peso che non si scrolla neanche dopo un gol così, servito divinamente da un mito della sua infanzia. Lui non si sta godendo il momento, vive una sua partita e non ha… leggerezza, da tanto, ormai.
Come ha vissuto, lui, il dopo-Astori? Ha una fine, per lui? Forse nel momento in cui tutti guardavano a lui, l’ha presa come un dovere non richiesto a parole, e il 7-1 di coppa Italia sembrava un preludio…
Serve serenità, e serve adesso.
Ottobre 28th, 2019 alle 07:59
Lazio di 2 categorie sopra a noi…
Come squadra che come giocatori
Guardiamo i cambi e vediamo la differenza
Loro al 3 minuto hanno un rigore non fischiato,ricordiamocelo
Sottil ha ricevuto 4 falli uguali prima della fatidica azione,nessuno sanzionato dall’arbitro !
Perdere al 90 esimo fa rabbia, come fa godere la vittoria al 90 esimo
Ora con il sassuolo: out caceres,lirola,ribery e ranieri
La primula viola
Ottobre 28th, 2019 alle 08:03
OK ,Guida un disastro,fallo di lukaku e goal di Immobile quindi da annullare.pero’ Caceres su lazzari era rigore.Fiorentina evanescente.Bella azione del goal del pareggio poi nulla.Ci ha pensato Dragowski a contenere il punteggio.Non abbiamo fatto un tiro in porta che si rispetti.Attacco sterile ,centro campo inesistente.Badelj,solo 30anni,pare spompato.Il peggiore in campo.Lirola e dalbert,ci si domanda perché li abbiamo presi(vero Pradé?)Boateng ,ormai super bollito,chi lo ha preso, E perché?No,non meritavamo il pari nonostante la beffa finale!Abbiam pareggiato a Brescia(subito poi asfaltato dal Genoa).Ieri abbiamo fatto una partita di attesa sperando di pareggiare.Ed abbiam perso!Mi pare che l’accoppiata Pradé Montella(caldeggiata in passato anche dal sottoscritto,lo riconosco),si dimostri,per ora,non all’altezza di una società ambiziosa.la squadra nasce sulla cantera Viola della Primavera e del recente passato.Troppo poco .Se poi consideriamo che Ribery(fenomeno) e Caceres(ottimo anche Lui),son vecchietti e vanno dosati per benino,non c’é da stare tranquilli per niente.Dove sono le seconde linee? Pedro,Vlahovic ,in attacco? Ghezzal sulla fascia? Ed a centrocampo e difesa?Non ci siamo ^proprio!d a gennaio ci diranno che non si puo’ fare mercato!
Ottobre 28th, 2019 alle 08:10
Direi che la Lazio ha fatto di più. E meglio.
Non mi attaccherei, come fa Montella, alla decisione arbitrale -che fa pari all’errore di Badelj che ha portato al loro vantaggio. E approfondirei il fatto che nel finale di partita Frank ha perso la testa (avvisaglie anche al gol di Chiesa).
Ottobre 28th, 2019 alle 08:11
Scempio arbitrale. Partita persa,2 infortunati,2 squalificati. Violenza da stigmatizzare sempre e comunque .Soprusi e arroganza,genitori della violenza come sempre assolti. La nostra condanna: cornuti e mazziati Adesso ci attendono tre partite in cui fare punti diventa una impresa. La Lazio è superiore alla Viola. Un trainer che non riesce mai ad indovinare un cambio non può allenare a Firenze!
Ottobre 28th, 2019 alle 08:22
Ribery non è abituato ai ladrocinio italici. Ai suoi tempi il Bayern giocava con governo. Più dell’attacco mi preoccuperei della difesa. Non avremo camere lirola e Ranieri. Difesa a 3 con ceccherini? Ribery si prenderà dalle 3 alle 4 giornate. Chi gioca? Ghezzal? Comunque sarebbe ora di inserire un centravanti e dare qualche turji di riposo a badelj. Sono problemi dell’allenatore. Speriamo almeno oggi di sfatare la tendenza. Sajuti
Ottobre 28th, 2019 alle 08:23
Rigore x la Lazio nel primo tempo nn fischiato . Lazio giocato meglio e più forte ma quale pareggio sii onesto dai
Ottobre 28th, 2019 alle 08:31
Allenatori invertiti?
Ottobre 28th, 2019 alle 08:40
Il furore agonistico era meglio metterlo dentro il campo
Sembravamo noi ad aver giocato in settimana e la Lazio riposato sette giorni, e invece abbiamo fatto fare tutta la partita a loro
Il calcio è un gioco semplice
Bisogna fare 2 cose
1) Tirare in porta
2) Correre (tantissimo)
Tutto il resto son discorsi
Ottobre 28th, 2019 alle 08:57
IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO …..MERCOLEDÌ A SASSUOLO.
Ottobre 28th, 2019 alle 09:01
Una gara piena di fastidi, di piccole amarezze e di contrattempi. Abbiamo inanellato in questi novanta minuti due infortuni a giocatori importanti come Caceres e Lirola e due espulsioni quelle di Ranieri e Ribery ed abbiamo da registrare il malcontento del francese per la sostituzione. Diciamo che la vera sconfitta non è quella del risultato del campo quanto questa.
Il campo ha detto che la Fiorentina è vicina alla Lazio. Indubbiamente i biancocelesti sono i competitor più vicini e quindi di riferimento. Occorre colmare il gap nel prossimo futuro. Come si colma il gap? Solo con le idee sul mercato ovviamente. Credo che le maggiori differenze siano a metà campo, dove loro hanno un gran bel mix di tecnica e fisico e dove noi in effetti paghiamo con un Badelj da noi titolare e da loro panchinaro e con una panchina sostanzialmente corta. Credo che sia tutta lì la differenza. Poi chiaramente siamo carenti anche nei cambi. Ieri è stato pesante ed ha segnato il risultato l’ingresso di Sottil in fascia destra al posto di Lirola. E ci siamo accorti di quanto sia pesante l’assenza dello spagnolo su quella fascia. Purtroppo per Sottil è stato il cambio determinante per la sconfitta. Credo ci voglia troppo ottimismo per schierare un’ala offensiva, peraltro immatura come Sottil, a tutta fascia nel 3-5-2 per di più contro la Lazio che non ha giocatoretti in giro per il campo. L’arbitro non ha fischiato neppure una volta a vantaggio del nostro giocatore, secondo me sbagliando soprattutto nell’occasione del gol. Ma certo deve far riflettere il fatto che ci vuole più forza fisica in certi ruoli perché la differenza di potenza fisica non è considerata di per sé fallosa e l’arbitro può interpretare la pesantezza di un impatto, non fallosa se uno dei due non ha il fisico per reggere. Un po’ come nell’intervento dubbio di Caceres nel primo tempo.
Per il resto ho visto una buona Fiorentina che ha lottato su tutti i palloni mostrando una buona fase difensiva collettiva ed una buona manovra in contropiede con i tre davanti, spesso coadiuvati dai due ottimi esterni (D’Albert e Lirola per me da sette ieri), veramente ficcanti. Purtroppo però, a questa Lazio non puoi regalare le ripartenze che ti fanno subito male e lo si è visto sia nel loro primo gol con la pallaccia persa da Badelj, sia nel raddoppio dove è bastato che scappasse un terzinaccio per non riuscire a tenere gli altri uomini che si inserivano. Sì perché, vabbene che era fallo su Sottil vicino alla metà campo, ma da lì a prendere il gol ci vuole anche la compartecipazione del resto della difesa, ma avei perso Caceres e Lirola…
Su Immobile per come lo vedo giocare io, non è un centravanti classico. Partecipa molto al gioco, rientra indietro e scambia, ha dribling finalizzato alla conclusione, usa entrambi i piedi mi pare, è piazzato bene ma non è altissimo. Mi pare un attaccante completo con un ottimo fiuto del gol. Non è il centravantone alla Dzeko o alla Luca Toni e neppure l’opportunista d’area di rigore alla Pippo Inzaghi. Un giocatore particolare che piacicchia a tanti allenatori ma non fa innamorare nessuno. Ma i gol li sa fare in tutti i modi. La Fiorentina al momento un giocatore così non ce l’ha in rosa.
Ottobre 28th, 2019 alle 09:03
Proprio dopo ieri sera, dopo che abbiamo visto l’importanza di Lirola in fase di copertura te ne esci con una critica nei suoi confronti?
cmq, ricordiamoci sempre che la squadra non è partita per essere già alla pari con la Lazio, nè per arrivare tra le prime 6.
Ottobre 28th, 2019 alle 09:05
Una partita di può anche perdere.
Mi sto dicendo da ieri sera.
La Lazio era decisamente più forte di noi in vari reparti.
…e cerco ancora di sbollire…
C’era un fallo prima del goal e l’arbitro non è andato a vedere,ma c’era anche un rigore perciò pari e patta.
Allora perché mi girano così?
Ho avuto la sensazione che la favola Viola si stesse perdendo.
Caceres che si fa male ,poi Lirola, cambi di Montella che gridano vendetta il goal al 90 ..e poi…?
La cosa peggiore che ho visto ieri sera è stata Ribery incazzato come un Puma prima perché sostituito poi a fare a musate con il guardalinee. …
Ci mancherà per diverse giornate ahimè.
È il momento ancora una volta di rimanere uniti.
Avanti Viola porca miseria!
Ottobre 28th, 2019 alle 09:13
La sconfitta ci stava e ci sta. Così, però, fa incazzare.
Ottobre 28th, 2019 alle 09:14
Attenzione l’errore è stato del genio che dimora in panchina che nel momento migliore del (vero) genio Ribery decide bene di escluderlo dai giochi per far entrare il monumentale Boateng …uno che di solito ti decide le partite …..
Il cambio scellerato è avvenuto proprio quando la squadra stava dando l’impressione di poter anche vincere la partita ….cambio che fa girare le palle anche a Ribery (il che fa pensare che non era assolutamente stanco anzi smanioso di apportare il suo pregevole contributo nell’ultima fase di partita) che poi finisce per prendersela con il guardalinee non potendolo fare con il suo mister…..ma per il nuovo Guardiola c’è sempre l’indulto ideologico lo sdoganamento dalle responsabilità (con un Maran qualsiasi si avevano già 6 punti in più) c’è ancora chi lo ama visceralmente e quindi dovremo tenercelo per ancora un bel po’ di tempo …..non parliamo poi di Badelj …..qualcuno si era anche esaltato per la sua nobile prestazione a Milano…mahh
Ottobre 28th, 2019 alle 09:18
Finalmente a causa di squalifiche ed infortuni Montella sarà costretto a rivedere il solito 11 titolare che non cambiava da 7 partite come minimo.
Vediamo come se la gioca.. sono curioso
Ottobre 28th, 2019 alle 09:20
Il problema di fondo non è il centravanti, è badely, dovrebbe essere il fulcro del nostro gioco, dovrebbe…
Si è capito ieri sera perché nella Lazio era sempre in panca.
Ottobre 28th, 2019 alle 09:22
Un giocatore con l’esperienza di Ribery dovrebbe capire che non ha assolutamente senso scagliarsi con un membro della terna arbitrale. Non ci sono assolutamente giustificazioni, e la Fiorentina dovrebbe multarlo o decurtare parte del lauto stipendio per ogni partita (temo 4) di squalifica
Ottobre 28th, 2019 alle 09:29
Se si mette Boateng come punta è assurdo, Vlahovic ha ampiamente dimostrato che tiene più alta la squadra, corre di più e prende più palle di testa oltre a proteggere meglio il pallone.
Detto questo, visto l’andazzo finale andava assolutamente messo Benassi.
Detto questo scandaloso in non uso della VAR in quella occasione.
Vdz
Ottobre 28th, 2019 alle 09:32
Iniziamo dalla nota dolente dell’arbitraggio, per me è stato gravemente insufficiente e quando ho visto che non ha dato il fallo su Sottil ho detto “vuole che vinca la Lazio in tutti i modi” e così è stato, come spesso accade con la Lazio.
Detto questo andiamo alle nostre note dolenti una su tutte Badelj, giocatore che non avrei mai ripreso e che solo gli smemorati se lo ricordano un buon giocatore ora in più è anche invecchiato. Ieri sera è stato indecente, colpa sua il primo gol della Lazio, ma poi ha perso palloni in continuazione e quando deve passare la palla non sa a chi darla perché il gioco per lui è sempre troppo veloce e quindi sbaglia.
Ma invece di spendere 15 milioni per un attaccante che anche se sarà un fenomeno Montella lo utilizzerà pochissimo perché lui non utilizza mai i numero 9, avessero aggiunto soldi e comprato Tonali avremmo avuto un grandissimo centrocampo Castrovilli Tonali.
Hai detto bene David Badelj ha giocato bene solo a Milano cioè una partita su nove! Voto in pagella 3.
Altra nota molto dolente Montella che quando deve mettere un centravanti mette Boateng, ma Boateng non è un centravanti. Voto in pagella 4.
Comunque la squadra ha retto bene, Chiesa ha fatto gol (il secondo) anche se poi ha sbagliato molto, bene come sempre Castrovilli, peccato l’infortunio di Caceres ma Ranieri non è stato male, sul rigore è stato molto sfortunato.
Però se Montella non apre un po’ le sue idee e fa giocare ogni tanto una partita intera a un centravanti….. sarà sempre più dura.
Conclusione questa partita mi lascia l’amaro in bocca anche perchè io le romane insieme al Napoli e all’Inter le sopporto meno della Juve.
Buona giornata a tutti.
Ottobre 28th, 2019 alle 09:36
Già è difficile a cose normali…se poi levi il tuo migliore in campo x Boateng….
Ottobre 28th, 2019 alle 09:42
Non vorrei che Ribery si sia convinto di essere l’unico detentore del verbo calcistico in casa Viola, il Dio del pallone sceso in terra in una desolata landa nella quale si utilizzava il Supertele calciando di punta. Il “Supervecchione” ci serve battagliero in campo. Non ci serve una prima donna in panchina. Ce n’è già una.
Striscia positiva esaurita con una beffa a livello temporale, nel senso di colpo di scena finale negativo per noi. Ma in realtà il risultato è sempre stato in bilico, con qualche grado di sbilanciamento verso i biancocelesti. non mi voglio più incaz… incavolare. Tanto è un anno di transizione, no? Non abbiamo alcun obiettivo, no? Non dobbiamo guardare la classifica, no?
E allora tutto va bene.
Ottobre 28th, 2019 alle 09:52
Inutile attaccarsi alle decisioni arbitrali, ieri la Lazio ci è stata superiore e ha vinto meritatamente, tra l’altro aveva giocato 3 giorni prima in coppa e alla fine andava più di noi.
Se tutte le volte che si perde si cercano mille giustificazioni alla Sarri non si cresce. La stupida gazzarra finale con l’arbitro non ha giustificazioni e ha fatto altri danni. Allenamento e sacrificio e i risultati torneranno.
Ottobre 28th, 2019 alle 10:07
Va beh, i nodi dovevano arrivare al pettine. Adesso, almeno, Montella sarà costretto a fare qualcosa di diverso che mettere in campo una squadra per non prenderle. La lagna sugli arbitri non porta bene, psicologicamente. Vedi dopo il Napoli, per esempio. Ribéry oggi è diventato un problema, quegli atteggiamenti non possono essere permessi a nessuno, non capisco chi lo giustifica e ancora meno chi gli da ragione. Vediamo che farà la società, ma temo nulla, esattamente come la gestione precedente. Peraltro ieri la sostituzione ci stava, fisicamente le batterie erano finite. Il problema vero e’ che non ci sono grandi margini di miglioramento, con la formazione sempre uguale la curva è a scendere. Nessuno gioca più con gli stessi undici, è un suicidio. E temo che Montella non sappia che fare. A naso bisogna restare a tre dietro con Ceccherini, Venuti nel suo ruolo per Lirola, Benassi in mezzo per fare respirare Badelj, un centravanti accanto a Chiesa. Se gli mette accanto Sottil, stavolta lo esonerano… In settimana avremo la insolita situazione di Firenze tutta schierata con la società ma critica con Montella, giocatori e Prade’… Ma non potremo salvare la società se non corregge il rapporto tra Montella e Ribéry tutelando il mister. Non è ammissibile che Barone tuoni contro Chiesa e Corvino in estate e faccia pippa adesso. Speriamo bene. Sono contento però che con 4 buchi nelle convocazioni finalmente Montiel sarà convocato. Con un altra conduzione tecnica Ghezzal non sarebbe mai stato preso e Montiel lo vedremmo talvolta in campo, ma bisogna sapersi accontentare…
Ottobre 28th, 2019 alle 10:11
Avevo scritto un pippone ma si è perso nel web.
non c’ho voglia di riscriverlo,
il succo era che dopo partite cosi viene voglia di guardare le bocce.
Ovviamente riferito all’arbitro.
La Lazio è più forte ma il gol non era valido
e a loro non fischiava mai punizioni contro.
Almeno vai a vedere il var, cazzo!
Il rigore per loro forse c’era
ma era al 5 del primo tempo,
c’era tutta una partita da giocare.
Ora senza Caceres, Lirola e Frank è un casimo.
Non ce l’ho con Montella per me ha fatto bene.
Non mi è piaciuto il sarcasmo sulla beatificazione di Ribery nel post.
Frank si beatifica da solo,
è un trascinatore, corre per tre, fa assist ed è un esempio per tutti.
Ha fatto male ad incazzarsi in quel modo ma lo capisco.
Ottobre 28th, 2019 alle 10:24
Scirvere che il risultato giusto sarebbe stato il pareggio non è corretto. Ma quale dato incontrovertibile! E, se è incontrovertibile il fallo su Sottil, lo è altrettanto il rigore nel primo tempo a favore dei Laziali. La Lazio è stata superiore per gioco, predominio territoriale, conclusioni, palle-goal. Ha subito l’1-1 quando poteva stare 2-0. Nel secondo tempo ha preso in mano la partita.
E’ stata la prima partita in cui la Fiorentina ha subito l’avversario. Nemmeno a Genova era stata così rinunciataria.
Montella, che apprezzo tantissimo, ieri sembrava il Trap.
Cooncordo con il direttore su Ribery. Sta giocando bene e in un paio di gare è stato eccelso ma, oramai, qualsiasi cosa faccia sembra una prodezza. Godiamocelo per quello che è ma manteniamo un equilibrio nei giudizi.
Nell’azione del goal è stato molto bravo a trovare Chiesa ma la gran giocata di Badely (l’unica nelle ultime due gare del croato) ed il gesto tecnico di Chiesa sono state ancor più determinanti per segnare.
Non possiamo chiedere a Castrovilli di cantare e portare la croce. Talvolta, salta l’uomo nel primo dribbling e poi si trova a dover correre per 30 metri con la palla, senza contare che in fase di non possesso deve sempre rincorrere avversari. Gli infortuni di Caceres e di Lirola non ci volevano, soprattutto il primo che, oltre a riequilibrare la difesa, concede a Dalbert di salire, e permette qualche pallone pulito in uscita. Ora avremo il problema delle due prime giornate, ovvero l’assenza di un difensore in grado di giocare palla.
Gran goal di Chiesa ma, forse, ha ragione Rosetta quando sostiene che in questo ruolo non si esalti al massimo. Al netto della bellissima rete determina di più quando gioca all’ala. Cara Rosetta, mi sa che hai ragione…
Ottobre 28th, 2019 alle 10:25
Rileggendo il mio post mi sono accorta che su Chiesa mi sono espressa male. Volevo dire che nonostante il gol ha sbagliato troppo e quindi per me è stato insufficiente.
Ottobre 28th, 2019 alle 10:26
Badelj va alla lazzie e gioca 10 partite in un anno… Torna a Firenze e ne gioca 10 su 10… Mi sembra evidente la differenza tra noi e loro… Ne abbiamo 6 ampiamente meglio di noi… Certo ce la giochiamo con tutte (Napoli, giuve, lazzie, Atalanta) ma non s’è vinto mai e qualcosa vorrà dire!
Mercoledì sera…. 4 3 3
Drago…
(Milenkovic bloccato a dx… Cecche e pezzella nel mezzo e d’albert a sx)
Pulgar benassi e castro
Boateng e chiesa sottil
Che ne pensate!
Simone (quello a cui danno i soldi per la spesa all’Esselunga)
Ottobre 28th, 2019 alle 10:27
Zachini,
la var è stata usata.
i può non esser d’accordo sulle modalità di utilizzo e sul protocollo ma è stata usata.
Ottobre 28th, 2019 alle 10:39
Lazio nettamente più forte facciamo la corsa su Cagliari Torino Bologna le nostre vere rivali
Ottobre 28th, 2019 alle 10:40
ma guarda guarda………
si si colpa dell’arbitro……..
Ottobre 28th, 2019 alle 10:44
Buongiorno a tutti, vado fuori tema per fare un appunto alle radio locali che parlano quotidianamente di Fiorentina, trasmissioni che ascolto volentieri girando in macchina. Talk shows di ore e ore a soggetto nuovo stadio, Commisso, 3-5-2, nuovo centro sportivo, contratto di Chiesa, Mercafir, mancanza di centravanti e quant’altro all’ ordine del giorno.
Ebbene ieri alle 12:30 era in programma la finale di Supercoppa Fiorentina Women-Juventus, partita alla quale anche Commisso e Barone erano presenti. Ebbene, girando in macchina, per avere notizie sull’andamento della partita mi sintonizzo su qualche radio “violofila /violomane” e cosa trovo? Musica e una replica della puntata di sabato…….Un evento con in palio un trofeo per i colori viola palesemente ignorato, trofeo che in campo maschile manca da ormai decenni. Mi sono dovuto sintonizzare su radio mamma Rai.
Capisco che la cassa di risonanza calcio femminile sia inferiore, ma sempre di Fiorentina, di Viola e di un movimento in crescita si tratta.
Premesso che credo il maschilismo e la misoginia niente abbiano a che fare, mi si può spiegare perchè questo evento sia stato trascurato?
Ottobre 28th, 2019 alle 10:52
Fosse finita in pari sarei stato strafelice. Loro più forti più squadra. Nei 90 minuti mai ho avuto la sensazione che si potesse non subire. Il fallo sul loro secondo gol c’era ma anche il rigore x loro. Ci giochi 10 volte contro la Lazio attuale ne perdi 8. Il nostro target ricomincia mercoledì e domenica con le nostre rivali attuali. Squadre dall’ottavo/decimo posto in giù. Ecco , lì bisogna sbagliare poco per far si di rafforzare la rosa in vista dell’anno prossimo.
Ottobre 28th, 2019 alle 10:55
Non sono d’accordo con Guetta per il fatto che meritassimo il pareggio.Sono d’accordissimo sul fatto che i ns. problemi principali sono Badely e Lirola.Aggiungo anche che Boateng è forse un exgiocatore e che Dalbert è in grado di dare,più o meno,quanto Biraghi.Se poi si considera che Pedro è un oggetto misterioso,Ghezzal un acquisto sbagliato o comunque inutile in quel ruolo,la campagna acquisti di Pradè ha funzionato solo con i giocatori a scadenza di contratto:Ribery e Caceres.Deludente,anche se il tempo che aveva era un pò scarso.Montella ci mette del suo nell’aggravare la situazione.Per me Badely era già da togliere da tempo ed anche Lirola,nonostante i soldi spesi.Giocare senza centravanti è sbagliato.I due terzini,prima devono saper difendere poi correre ed essere incisivi in avanti e crossare bene;la sensazione è che Lirola e Dalbert sappiano solo correre.Sono convinto che Ranieri a sinistra,darebbe sicuramente di più nel complesso,di Dalbert e Venuti a destra,darebbe più o meno lo stesso in fase difensiva,ma molto di più in avanti.Per gennaio è indispensabile un centrocampista di rottura e costruzione,come molti di noi hanno sostenuto tutta l’estate.
Ottobre 28th, 2019 alle 11:10
Faccio un ultimo inciso visto che poi ieri sera ho visto quell’eccezionale documento che è stato ” Roma Violenta ” di Matteo Marani ( che consiglio )… se il gol di Immobile , nei giorni del quarantesimo da quella tragedia, ha portato un attimo di felicità nel cuore della sfortunata famiglia ( in particolar modo della nipotina ) va bene così ..sono felice per loro ..
ps per ribery ..higuain se la cavo’ con 2 giornate ..per il francese prevedo non meno di 5
Umberto Alessandria
Ottobre 28th, 2019 alle 11:14
Non si può far equivalere il rigore non dato alla Lazio col fallo non fischiato su Sottil. A parte che il rigore va realizzato, un episodio al 4′ indirizza, ma non può determinare una partita; tra l’altro la Lazio poi in vantaggio c’è andata comunque e siamo stati bravi a pareggiare. Al 90′ la partita finisce e il loro gol era da annullare.
Per il fatto di giocare senza centravanti potrebbe non essere un problema se quando attacchiamo riuscissimo velocemente a portare diversi elementi sul fronte offensivo e ieri l’abbiamo fatto pochissime volte.
Luca
Ottobre 28th, 2019 alle 11:22
Totalmente in disaccordo con David:il pareggio non era meritato ma comunque lo stavamo per conquistare.Il goal di Immobile era da annullare e il rigore su Lazzari sacrosanto(episodi ugualmente importanti ma l’errore a 5 minuti dal termine crea rabbia).
Lirola non è stato così negativo.
Montella ha giustamente sostituito Ribery:lo ha fatto anche per farlo poi giocare mercoledì.
Ma sostituirlo con Boateng non ha senso:il Boa può giocare anche come falso nove ma in tridente mai con in 352 con tutti gli spazi che c’erano e con un centrocampo il nostro in affanno (e stavolta da inizio partita).
Mettere Sottil è stato un errore, col senno di poi:ma Montella ha cercato di mettere un po’ di brio in fase offensiva ma l’ingresso di Lukaku, che poteva essere ingolfato dopo oltre 6 mesi senza giocare, (tra l’altro contestuale) lo ha invece annullato.
Ribery merita 4 giornate di squalifica.
Montella potrà continuare con il 352(purtroppo per adesso ancora il nostro modulo migliore o meno peggio):senza Ribery,con Vlahovic o Pedro
Se fossimo scaramantici… Commisso porta male.
Ottobre 28th, 2019 alle 11:29
No non meritavamo il pareggio, la Lazio ci era stata superiore ed il rigore a loro favore era netto.
Però stavamo pareggiando ed avevamo l’obbligo di portare in fondo il risultato.
Poi è arrivato il colpo di genio di Montella, togliere Ribery che tu Davide critichi, ma è l’autore reale del gol del pareggio ( se ne è portati via 4), senza sostituirlo con un attaccante. Noi siamo inferiori alla Lazio, e questo lo sapevamo, ma il vero problema resta in panchina.
Ottobre 28th, 2019 alle 11:33
Montella non all’altezza , sicuramente senza idee di gioco da rivedere.Volevo porvi all’attenzione di come nelle prime partite ci sia stato una strage di multe. Parcheggiare nel solito posto l’anno scorso nessuna multa questo anno multa a tutte le partite.FORSE LA VECCHIA PROPIETà VENIVA RISPETTATA MAGGIORMENTE?
Ottobre 28th, 2019 alle 11:40
Fino al 90 abbiamo subito un gol su una ripartenza su ns. errore e a seguire un rigore in movimento di Immobile su cui Drago ha fatto una parata strepitosa.
Abbiamo tenuto ma siamo stati lenti nelle ripartenze con i laterali che hanno giocato all’altezza dei 3 centrali e attaccato solo con Castrovilli, Ribery e Chiesa.
A 15 minuti dalla fine Montella ha tolto Ribery, siamo arretrati di 20 metri, Inzaghi ha inserito Caiceido, e Immobile che non aveva toccato palla ci ha uccellato arrivando a rimorchio da seconda punta.
Il francese si toglie quando giochi con squadre inferiori ma mai contro Atalanta e Lazio quando si sta decidendo la partita.
Ottobre 28th, 2019 alle 11:54
primo, il rigore va fatto.
secondo, non sta scritto da nessuna parte che se avvesse dato rigore e fatto gol poi ne avrebbero fatti una valanga anche perchè il gol lo hanno fatto dopo 5 minuti e abbiamo pareggiato.
Sul Sottil era fallo, punto.
Ottobre 28th, 2019 alle 12:12
Sugli errori della “giacca nera”( in tutti i sensi) inutile tornarci perché c’è un problema di fondo molto più radicale e riguarda sia ridens Montella e il DS che lo scimmiotta, i quali in sede di campagna acquisti puntano dichiaratamente ad un modulo 4-3-3 e per confezionarlo acquistano:
1) due esterni bassi bravi a spingere ma non a difendere e per pura casualità è arrivato in extremis un sorprendente Caceres;
2) per il centrocampo optano per due registi che giocano allo stesso modo e solo per caso si ritrovano inconsapevolmente colui che sin qui si è rivelato, per fortuna, insostituibile;
3) per l’attacco puntano su un derelitto che non era un granché a vent’anni da centrocampista e oggi a trentadue diventa falso nove ed è la prima alternativa – udite,udite- nientemeno che di un fuoriclasse che mister ridens si permette il lusso di sostituire anzitempo pur essendo in assoluto il migliore in campo. In più pretendono di tenere Vlahovic senza utilizzarlo affiancandogli uno pagato fior di milioni che ancora oggi è giudicato non in condizione.
Ergo , una campagna acquisti in aperta contraddizione con le idee di partenza per cui si vira a 360 gradi e si punta giocoforza su un 3-5-2 per poter sfruttare al meglio Chiesa e Ribery che veri realizzatori non sono e impoverendo il fulcro del gioco dove si è costretti ad utilizzare i due doppioni col risultato che li si soffre pesantemente.
In conclusione non sono in grado di spendere 30 milioni frutto di cessioni assurde per non aver voluto intervenire seriamente su Veretout che assieme a Pulgar e Castrovilli avrebbe costituito una cerniera di centrocampo di altissimo livello.
Come se ne esce? Col coraggio di guardare la realtà ed assumere decisioni conseguenti affilandosi a un tecnico più adeguato di mister ridens capace di far giocare la squadra secondo le caratteristiche della rosa, oltre a dotarsi di un DS degno di una squadra che vuole puntare in alto e Pradè non lo è mai stato.
Ottobre 28th, 2019 alle 12:25
Siamo (cioè siete) stati una settimana a parlare di Chiesa che è scarso perché non segna, perché non la passa, perché se la tira, perché tira troppo, perché 60 milioni non li vale, perché si butta….etc.. poi lui fa gol, e a me non sembra proprio che il problema della Fiorentina sia lui.
Ottobre 28th, 2019 alle 12:42
Che fosse fallo su Sottil non c’è dubbio come che su Lazzari fosse rigore,il problema secondo me è’ che la Lazio e’ troppo superiore a noi ancora e tutte le volte che ripartiva dava L’ impressione di poterci fare male,un pareggio sarebbe stato un risultato che avrei accettato di buon grado visto quello che era accaduto nei 90 minuti.
A me Lirola e soprattutto Dalbert non mi sono dispiaciuti forse perché ho ancora nella testa la prestazione di anno scorso che fece Biraghi nel primo tempo di Fiorentina Spal contro Lazzari, non scherziamo fra Dalbert e Biraghi ci corre come mangiare e stare a guardare,vediamo cosa inventa mercoledì il mister con tutte le assenze, probabile l’utilizzo della punta e spero in un turno di riposo a Badelj ieri inguardabile dal punto di vista tecnico.
Forza Viola Sempre
Ottobre 28th, 2019 alle 12:43
Lazio superiore, ma stavamo portando a casa un prezioso pareggio. Senza entrare nelle polemiche arbitrali e senza giudicare l’uscita di Ribery (che io vorrei sempre in campo…), vorrei solo giudicare l’ingresso di Boateng: una cagata pazzesca! E’ entrato e si è messo a fare un tacchetto a centrocampo (perdendo palla), non pressa gli avversari, perché dopo 3 minuti rantola… Ma cosa diavolo ci vede Montella in Boateng????
Ottobre 28th, 2019 alle 12:47
Premessa 1: ho visto solo il secondo tempo della gara, quindi il mio giudizio (già abbastanza inutile di suo…) è parziale
Premessa 2: in occasione del gol di Immobile c’è fallo tutta la vita su Sottil, il gol sarebbe stato annullato se l’arbitro non avesse avuto l’arroganza di voler decidere da solo senza ricorrere al Var.
Ciò premesso, esaurito l’effetto sorpresa si stanno palesando i limiti di questo sistema di gioco: l’attacco è troppo leggerino per far male a squadre ben organizzate, dipendiamo molto dalla buona vena di Chiesa e Ribery, e il centrocampo a parte Castrovilli (che gli avversari ormai raddoppiano sistematicamente) non dà alcun supporto alle punte.
Inoltre non abbiamo alternative: Boateng messo a gara in corso non trova il ritmo, Sottil può dare vivacità ma anche essere deleterio, Vlahovic non dà ancora l’impressione di poter reggere il confronto con gli scafati difensori del nostro campionato, il resto non pervenuto.
Dopo la vittoria col Milan scrissi che se Badelj reggesse su quei ritmi potremmo toglierci delle soddisfazioni, ma purtroppo per ora sembra che la partita di San Siro per il croato sia stata un fuoco di paglia. Mancando lui, mancano i tempi di uscita dalla nostra area di rigore, e quindi fatichiamo a verticalizzare e convertire le azioni difensive in offensive. Tolto questo, il potenziale della Fiorentina si riduce enormemente perchè non è una squadra di palleggiatori, che possa generare gioco tramite il possesso palla ripetuto.
Ieri sera il punticino era più che legittimo, ma per ciò che ho visto le ultime due partite sono passi indietro invece che in avanti.
Filippo da Prao
Ottobre 28th, 2019 alle 12:55
Sono anni che la Lazzie è più squadra di noi. Specialmente a Firenze faccio fatica a ricordare una partita in cui non abbiano dato la sensazione di essere parecchio più forti.
Speriamo bene mercoledì….sono quelle (come a Brescia) le partite che devi provare a vincere.
Ottobre 28th, 2019 alle 13:00
A dispetto della (non) prestazione del sig. Guida e del contorno (perché unilaterale, errori a danno di ambo le parti), vorrei sottolineare un dato.
Anagrafico.
Senza i 2 giocatori veri, cioè Ribery e Caceres…sono volatili per diabetici.
Ci sono 2 giovani (ma vanno per i 23 anni, la maggiore età si consegue a 18, giovani sono quelli di 20/21 usciti dalla primavera) estremamente di buona prospettiva e presente ( castrovilli e Chiesa) …ma gli altri giovani?
No perché con Ranieri (iniziato male, poi cresciuto, poi ha causato un rigore ed è stato espulso) e Sottil….siamo ritornati a Genoa, con una squadra in bambola senza capo nè coda. Addirittura che pareva più stanca (psicologicamente?) della Lazio che aveva giocato 3 giorni prima.
E se penso che due giovani centravanti non vengono schierati (secondo me giustamente, non spostano di certo gli equilibri per ora)…mi chiedo: merita affrontare la serie A con un’ età media bassa?
Risposta: no. Si apra il dibattito.
Già lo scorso anno , con le varie presunte pianticelle, si rischiò la B. Questo anno l’età è stata alzata di circa 1 anno e mezzo (da 24 a 25,4 anni) ma quando mancano i 2 senatori (a costo zero, ricordo ) l’età riabbassa ed i punti persi pure.
In generale in serie A la squadra con l’età media più giovane schierata in campo sapete qual’è? Il Milan. Poi il Verona e poi noi.
Guardate la classifica .
Fatto?
Sapete qual’è la squadra con l’età media più alta (ben 29 anni)?
I gobbi (dopotutto l’età si manifesta a livello fisico). Il peggiore dei gobbetti? Il più giovane cioè De Ligt.
Indipendentemente da ciò sono primi. Inter, Napoli e l’ Atalanta pure ad età media non scherzano. Si perché l’ Atalanta i giovani li vende e poi gioca coi trentenni.
Riassunto: coi giovani fai un campionato medio basso, non competitivo per zone alte (per altro mai dichiarate dalla società che ribadisce un anno di assestamento/ transizione) pertanto inutile illudersi oppure incolpare Montella se non mette una punta.
La punta da 15 / 20 goal a campionato semplicemente non c’è in rosa. Non è stata acquistata da Pradè che ha preferito investire la cifra più alta spesa per un lungagnone brasiliano che a novembre è tutt’ora da scoprire. Mentre il lungagnone serbo un po’ si è visto…contro una buonissima squadra di C fa la differenza, in primavera l’ha fatta….ma non sarebbe il caso di mandarlo in prestito in B tipo a Pescara, Spezia, Perugia per vedere di che pasta sia?
Poi penso: potevano aver preso Llorente o Berardi . Un motivo o per un altro non è venuto nessuno dei due. Ed è un vero peccato.
Ottobre 28th, 2019 alle 13:46
Ad allenatori invertiti la partita non l’avremmo persa. Esce Lirola, era l’occasione di mettere Chiesa sulla fascia (dove ha fatto i suoi migliori campionati, con Sousa) e Vlaovich centravanti. No, mette Sottil, che ha caratteristiche prettamente offensive, a fare il terzino sulla fascia destra. Ci sono state due occasioni di cross, uno rasoterra di Dalbert, l’altro non ricordo di chi, che sono arrivate in mezzo ad un’area di rigore dove non c’era nessuno. Occorre risolvere l’equivoco Badelj. Con lui giochiamo in dieci. A gennaio sarebbe opportuno investire tutto quello che è possibile in una mezzala forte forte forte, mettere Pulgar in regia e Badelj in panchina a fare la prima riserva. Boateng e Badelj sono stati due acquisti toppati da Pradè. Ribery, anche se è stanco, quando ha la palla ne porta via tre, ma senza un centravanti in area non sfrutti il vantaggio. La società cominci a pensare ad un allenatore bravo bravo bravo per la prossima stagione.
Ottobre 28th, 2019 alle 14:39
Alla pari?….a me pare che si sia percepita per tutti i 95 minuti la differenza – tattica tecnica e fisica – tra noi e chi punta seriamente all’ Europa. Spero che se ne sia accorto anche il Boss in tribuna. Che investire per il centro sportivo o lo stadio va bene ma nessun mattone ha mai vinto la classifica capocannonieri.
Ottobre 28th, 2019 alle 14:40
Hanno meritato!.. per me hanno vinto meritatamente.
E’ la squadra insieme al Genoa, che ci ha messo sotto, senza concederci però le scusanti di Genova (squadra incompleta).
L’analisi di una partita chiede:
gol fatti (vincono loro)
occasioni avute (vincono loro)
gioco espresso (vincono loro)
Per fortuna le partite le vedo con i miei occhi e con l’audio spento, perché a leggere stamani, sembra che ci abbiano rubato la partita.
Se vogliamo metterci gli errori arbitrali, su Lazzari era rigore e su Sottil era fallo (quindi questo dato è in equilibrio).
Ma Sottil se vuole giocare in serie A deve stare in piedi perché rischia di non vedersi fischiare neppure i falli veri.
E comunque per me non è adatto alla fascia per giocare a 5.
Badelji perde o sbaglia palle velenose troppo spesso, ma Pezzella doveva uscire un attimo prima; la situazione era di chiara lettura in quel frangente, con Correa che si stava imbucando alle spalle.
Abbiamo fatto una partita onesta il primo tempo, sfruttando l’unica occasione capitata (e questa è una buona notizia), creata da Magic Frank; peggio, molto peggio la seconda parte.
Castrovilli quanto può durare a correre così?
Chiudo con Montella: sinceramente non lo capisco, ma siccome credo che non giochi per perdere, penso che le scelte siano indubbiamente orientate alla migliore soluzione possibile.
Certo che se con due centravanti di ruolo, si affida a Boateng improvvisato nel ruolo, mi viene da pensare che lui i due centravanti non li veda proprio……..e siccome di punte penso che se ne intenda, la cosa mi piace poco per il futuro.
In sintesi direi che abbiamo giocato a modo nostro, senza lode e senza infamia.
Loro meglio di noi.
Ottobre 28th, 2019 alle 14:42
Che fosse un errore togliere Rybery ce ne siamo resi conto all’istante in diretta.. TUTTI.. sia allo stadio che alla TV.
Ma dove e’ scritto che dobbiamo togliere l’ex Bayern?? ma che e’ scritto su un contratto??? perché altrimenti non si capisce…
Poi lui c’ ha messo il carico spintonando il segnaline… e qui dalla ragione si passa al torto… con un paio o forse tre giornate… dove il ragazzo ci serviva.. eccome se ci serviva …..
Ultimo appunto a Montella…. mi sa che il giochino del non attaccante e’ finito….
Ottobre 28th, 2019 alle 14:44
sarebbe interessante che qualche analista del blog, ci illustrasse i punti guadagnati e i punti persi dopo i cambi di ogni partita di quest’anno.
9 partite sono già un indizio di lettura.
Ottobre 28th, 2019 alle 14:49
Ma chi l’ha detto che c’era il rigore per la Lazio, addirittura “netto”? Io ero in Fiesole e ho visto Caceres fare un intervento energico ma pulito
Ottobre 28th, 2019 alle 14:58
È un anno di transizione.speriamo duri impegno ed entusiasmo.Badelj in 10 partite si è capito perché nella Lazio non giocava.Boateng da pensione.
Ottobre 28th, 2019 alle 15:28
Sergente Garzia 14
Invertiamo i centrocampisti nostri con i loro ed Immobile con Boateng ?
A volte credo che certa gente che oggi leggo su blog e social non vedesse l’ora di perdere per attaccare Montella (mancando i Della Valle qualcuno da cazziare ci vuole dai …) … Via, sfogatevi un po’ … 6 turni senza perdere sono stati un po’ lunghi …
Ottobre 28th, 2019 alle 15:28
Lazio più forte; Badelj ormai non dico più nulla; Montella sta sbagliando; ma quale beffa se lo meritavano più di noi sicuramente e dulcis in fundo c’è chi rimpiange Benassi….
Ottobre 28th, 2019 alle 15:40
Questa moda di giocare senza centravanti non la capirò mai. Alla lunga vai poco lontano.
Incomprensibile la sostituzione di Ribery!
Il gol di Immobile era da annullare, certo. Però il rigore per la Lazio nel primo tempo era grosso come una casa!
Ottobre 28th, 2019 alle 16:12
Lazio più forte, al di là degli episodi.
Sbagliano gli arbitri a non andare a rivedere gli episodi-chiave, ma questo non deve cambiare il giudizio complessivo sulla gara: Lazio ai punti più forte, e non mi pare una sorpresa.
Dragowski migliore tra i viola, anche se non è stato crivellato di tiri: sempre bravo in tutte le poche ma decisive situazioni, eccezionale di piede nel primo tempo e sul rigore; non concepisco che qualcuno abbia assegnato il premio di miglior under 25 a qualcuno di diverso dal Polacco…
Badelj per me è stato non all’altezza della situazione solo a Bergamo: non condivido affatto l’affermazione che abbia giocato bene solo a Milano. Ieri sera errori sanguinosi non tipici suoi. Ed eviterei di farne un caso, anche se vedo già l’andazzo, perché è una situazione perfetta per fare da tormentone.
Gravi gli infortuni e la squalifica in cui incorrerà Ribery, davvero evitabile.
Mercoledì a Reggio, giocoforza, molti giocatori saranno diversi, nell’11 iniziale. Vediamo…
Ottobre 28th, 2019 alle 16:28
scusate,solo una domanda. non è polemica,è solo una domanda.
chiedo a chi dice che sottil, prima di quello fatale, aveva già ricevuto altri 3-4 falli non fischiati.
e allora??? a maggior ragione,caz….volo,fischiamene uno!!!
scusatemi ma non capisco il senso di codesto commento…
Ottobre 28th, 2019 alle 16:31
….e comunque piano su dalbert.
finora aveva fatto buonissime partite,a parte brescia.
…no,perchè qui come al solito si fa presto a far partire il tiro al piccione.
Ottobre 28th, 2019 alle 16:39
…e poi l’ultima cosa.
montella non lo difendo ma neanche lo critico. sta a guardare.
però però…
vorrei solo far notare alle anime belle che dicono (è un esempio a caso,niente di personale) “con un maran qualsiasi erano 6 punti in più”, che le stesse cose le dicevate anche di andreazzoli…. 😉
comunque chapeau a @17 nedo. concordo in tutto.
Ottobre 28th, 2019 alle 16:40
scusate,correggo.
non “sta a guardare”, ma “STO a guardare”,ovvio!
Ottobre 28th, 2019 alle 16:50
…oddio….@45 mario…FORSE LA VECCHIA PROPIETà VENIVA RISPETTATA MAGGIORMENTE?
…questa me la devi proprio spiegare perchè io non l’ho capita…!
Ottobre 28th, 2019 alle 18:47
Mi aspettavo un ridimensionamento, ma non di questa portata.
Se la Lazio,che si è dimostrata nettamente superiore, non è considerata fra le aspiranti alla Champions, noi tutt’al più potremmo aspirare alla permanenza nella parte sinistra della classifica, alla pari del Parma, del Sassuolo o del Bologna ed inferiori al Cagliari, per non parlare dell’Atalanta.
Considerati i livelli del monte ingaggi, il ridimensionamento maggiore tocca le lodi alla campagna acquisti ed al suo management.
Ottobre 28th, 2019 alle 19:39
Stavolta Montella è indifendibile. Come si fa a sostituire Ribéry con uno che corre meno di lui.E non è nemmeno la prima volta. Vuol dire che è in totale confusione. E poi non riesce a uscire dal 3-5-2. Mah. Speriamo bene.
Ottobre 28th, 2019 alle 20:54
Sono contristato per il futuro: la squalifica di Ribéry è esiziale. Il potere impedirà a noi di vincere e a lui di affermare il suo immenso talento, come già perseguitò altri grandi, penso a Morfeo e Mijatovic, sacrificatisi alla causa Viola.
La Lazio è forte e non ha bisogno di aiuti. Ma occorre rivalutare, dopo iersera, la squadra dell’anno passato. I romani son attaccabili facilmente dalle fasce, specie con cross bassi. Con un Chiesa in più – ala che gode di grande hype – abbiamo perso; Mirallas nella primavera scorsa mise in ginocchio la corsia sinistra laziale, pareggiando pressoché da solo la partita. Ergo: si acquisti al più presto Mirallas dall’Anversa, spedendo Chiesa a fare l’opportuna esperienza in Belgio. E anche se Commisso dovrà rimetterci qualche milione nello scambio, saran un campione vero e denari guadagnati.
Ottobre 28th, 2019 alle 21:03
omino di ferro
Mi dispiace per te, sempre stato avverso all’allenatore Montella, anche quando faceva benissimo, nella prima versione fiorentina.
Puoi anche andare a rileggere
Ottobre 28th, 2019 alle 21:50
MONICA@
il senso, o almeno la mia interpretazione, è quella che si butta troppo appena lo toccano…..ed in Serie A non puoi farlo perché se l’arbitro ti punta, non te ne fischia più una, soprattutto se sei un giovane-signor-nessuno-e-vuoi-prenderlo-per-il-culo!…e credo che sia andata proprio così!
Ottobre 28th, 2019 alle 22:02
PICCHIO@
carissimo amico mio: …
.”Badelji errori sanguinosi non tipici suoi..”…?!?
Io purtroppo di Badelji ho parecchia memoria di errori sanguinosi che lo caratterizzano per la sua lentezza e per la sua (poco) adattata propensione al ruolo (nell’Amburgo giocava mezzala)
Ma perché dobbiamo dimenticarci che è una mezzala adattata al ruolo propio a Firenze?…..in nazionale il centrale è Modric!….nella Lazio era ed è Leiva (ed infatti non ha mai giocato).
Badelji in questo momento è quanto di meglio possiamo permetterci, ma è il presente senza futuro in quella posizione, se dovremo continuare a giocare con questo sistema di gioco.
Ottobre 28th, 2019 alle 23:19
Caro David,
Ho visto una partita combattuta, ma la Lazio ha dato più di noi in termini di fraseggio, grinta, equilibrio. Noi eravamo un po’ scarichi in alcuni elementi, altri invece tenevano botta. Quando è stato cambiato Ribery, già fuori Caceres, siamo caduti. Mi sarei aspettato dei cambi ad inizio gara che non ci sono stati. Badelj davvero sottotono, non doveva giocare e
Mai e poi mai avrei tolto Frank. Semmai lo avrei messo dietro Vlahović e chiesa. Adesso il francese avrà la scusa per riposare e Montella per fare qualcosa di nuovo.
Speriamo che nelle difficoltà ci sia una crescita
FV
Ottobre 29th, 2019 alle 00:53
Con un aumento del monte ingaggi del 20% mi aspettavo qualcosa di meglio di Badelj e Boateng! Meglio i giovani o i bolliti? La qualità non ha carta d’identità.
Ottobre 29th, 2019 alle 09:23
Leggo troppi commenti cattivi su Badelj.
Al di la della prestazione con la Lazio non sufficiente,
il giocatore lo conosciamo bene
ed è forte.
ed è molto attaccato alla maglia nonostante la parentesi laziale.
C’è di meglio, ma c’è anche di molto peggio,
quello che vale lo abbiamo visto negli anni scorsi e a sprazzi anche adesso.
Credo di averlo già scritto mille volte,
ma il difetto più grosso di questa piazza
è la voglia di cercare per forza un colpevole quando le cose non vanno come si vorrebbe.
Adesso è il turno di Montella, di qualche giocatore,
poi toccherà a Pradè
e tra qualche anno a Commisso e Giobbarone.
Con questo atteggiamento non si va da nessuna parte.
Contro la Lazio abbiamo perso,
al di la degli episodi,
la Lazio ha una rosa migliore, giocano insieme da anni
e da anni hanno lo stesso allenatore.
Noi abbiamo fatto la squadra di corsa,
abbiamo 18 giocatori nuovi,
un allenatore seminuovo che ha avuto la rosa al completo a settembre.
Nel calcio serve continuità,
le squadre meno si cambiano e meglio è.
Siamo all’inizio di un percorso,
è normale che quando trovi squadre tipo la Lazio che hanno giocatori forti che giocano a memoria,
si vada in difficoltà.
E senza la cazzata dell’arbitro non avremmo perso.
Il rigore non dato alla Lazio non è stato decisivo per il risultato,
l’errore sul gol si.
non lo dico io ma l’ha detto Casarin.
Quindi, stiamo tranquillini,
questo è un anno di transizione.
Ottobre 29th, 2019 alle 09:28
Sergente, ci mancherebbe che ognuno di noi non possa avere i propri preferiti o quelli detestati … Io ad esempio non ho mai stimato Pioli, ma proprio zero di zero.
Quello che volevo dire, e non mi riferivo solo a te ma a ciò che ieri ho letto in rete ed ascoltato alla radio, è che verso Montella mi sembra che ci sia un’avversione più personale che verso il tecnico. Non so se mi spiego.
Firenze è fantastica in questo. O ti ama (e se fai decine di cappellate ci si passa sopra), o ti odia (e alla prima che fai ti punta il ditino contro). Indipendentemente dal merito, ma squisitamente su come uno si pone verso la città (i ruffiani al top, gli schietti malvisti).
E questo sia che si parli di allenatori, giocatori, direttori sportivi, presidenti …
Mi sarebbe piaciuto sentire qualche considerazione tecnica alle critiche. E invece poco o niente. Fuffella, Perdella, i suoi risolini, la boria e via dicendo …
E tanti di questi stavano male da due mesi. Orfani dei Della Valle, di Cognigni, di Corvino, non sapevano con chi sfogarsi … Nel mondo social è fondamentale il nemico: gli immigrati, Greta, Renzi … Insomma, qualcuno su cui riversare il fiele accumulato.
A me Montella piace, ma non ho problemi a riconoscere gli errori che fa. A mio parere ad esempio, più che la sostituzione di Ribéry, che in effetti visto allo stadio lo vedevi “boccheggiare” da diversi minuti e non ripiegava più in copertura, Sottil a tutta fascia è stato un po’ un azzardo, specie in fase di ripiego.
Comunque via, ora senza 3 titolari sarà un’ottima occasione per un’altra bella sconfitta e gioia per gli haters …
Ottobre 29th, 2019 alle 10:00
Leggo, scritto da persone che stimo, che il fallo non fischiato su Sottil sarebbe stato più pesante ai fini del risultato di quello non concesso a Lazzeri.
A parte che la somiglianza tra i due falli evidenzia che l’arbitro ha adottato un metro (errato) analogo e quindi ha mostrato una uniformità di decisione, quello che vorrei evidenziare è che qualunque decisione venga presa durante l’incontro ne condiziona il prosieguo. Lo svolgimento della partita, dopo il rigore, non sarebbe stato uguale a quello che poi si è svolto. Nella vita si chiama destino.
Ottobre 29th, 2019 alle 10:35
emiliofirenze, l’hanno detto e ridetto fin dall’inizio che sarebbe stato un anno di transizione. Te ne sei scordato?
Ottobre 29th, 2019 alle 10:43
Complimenti a l’Omino di Ferro e a Maraschino per i rispettivi interventi al n. 80 ed al n. 81.
Chapeau!
Ottobre 29th, 2019 alle 11:12
Omino di ferro
Per questo ho voluto precisare, non sono mai stato un bubatore, anzi, ottimista per mio difetto, ma il signor Montella, non mi piace e condivido ben poco delle sue idee di calcio. Ho estrema curiosità, di vedere come uscirà dall’unica idea tattica, ben riuscita, senza Ribery Spero vivamente di sbagliarmi, in modo da far risultato è sperare in una classifica adeguata.
Ottobre 29th, 2019 alle 11:29
Caro Shinta, per me Badelj è un giocatore affidabile, un riferimento importante di qualità e quantità, ed evidentemente devono averlo ritenuto tale Montella 1, Sousa 1 e 2, Pioli 1 e 2 e Montella 2, visto che lo hanno continuativamente schierato titolare, e così anche i suoi compagni, visto che gli passano il pallone trecentomila volte a partita…
Trovo sproporzionato il coro degli scontenti, davvero un’esagerazione questo accanimento nei confronti di un giocatore così importante e serio come lui: la sua presunta lentezza è ampiamente compensata dalla rapidità di pensiero, dall’abilità nel giocare con entrambi i piedi e dallo straordinario senso tattico, che lo fa essere quasi sempre dove passa il pallone avversario.
Un conto è criticare la singola partita (con la Lazio ha commesso errori indiscutibilmente gravi), un altro è bollarlo e leggere le gare o addirittura i campionati alla luce (scarsa) del pre-giudizio che va per la maggiore.
Quando la massa prende una deriva beatificatoria o persecutoria verso qualcuno (e accade infallibilmente ogni anno), si possono riconoscere dei segnali inequivocabili nei giudizi e soprattutto pre-giudizi sulla prestazione (superpositivissima o supernegativissima) del santo o dannato di turno; e ho l’impressione che a questo fenomeno di massa contribuiscano molto 1. la radiocronaca e 2. i voti del dopopartita, che sono di matrice e qualità da tifosi, ovvero molto condizionati, in bene o male, dalla componente emotiva, ma espressi con strumenti di larga diffusione, da giornalisti.
Vai a leggere i commenti della stampa extrafiorentina e trovi valutazioni meno polarizzate, con le quali mi onoro di essere quasi sempre in accordo.
Ottobre 29th, 2019 alle 11:31
Scusate: solo Pioli 1. Nel secondo anno del mister parmense, Badelj era andato alla Lazio.
Ottobre 29th, 2019 alle 11:32
Sergente, nessun problema con chi non ha pregiudizi personali ma solo differenze di vedute di calcio … Per fortuna non a tutti piacciono le stesse cose.
Anzi, se hai 10 minuti e hai voglia di spiegare cosa non ti piace del calcio di Montella sarebbe cosa ben gradita …
Come dice bene Linus al 79, a me dà noia il pregiudizio, se invece la critica è motivata non solo la si accetta, ma può essere fonte di riflessione anche sulle proprie idee.
Ottobre 29th, 2019 alle 12:22
Abbiamo perso forse meritatamente, la Lazio ci è superiore, gli episodi ci hanno sfavorito ma non difenderei a spada tratta Sottil che deve capire alcune cose fondamentali su certi interventi e sulle dinamiche arbitrali, è giovane e spero che lo abbia capito…io mi rammarico molto di + del suo ingresso in campo che avrei evitato, magari a favore di un giocatore come benassi.
Il mio giudizio cmq resta positivo, vedendo le partite adesso almeno riesci ad avere qualche emozione…qualcuno si è dimenticato il nulla cosmico degli anni scorsi? ecco ci pensi bene perche per quanto mi riguarda è stata la pagina + brutta degli ultimi tempi.
Ottobre 29th, 2019 alle 12:26
maraschino:
non è una questione di destino,
l’episodio del rigore è avvenuto all’inizio,
anche se avessero segnato c’erano altri 85 minuti da giocare.
L’episodio del fallo è a cinque minuti dalla fine,
quello è decisivo perchè non hai il tempo di provare a reagire.
Io l’ho trovato scandaloso,
sono quelle cose che mi fanno venire la voglia di guardare le freccette anzichè il calcio.
La Lazio è più forte di noi,
ma perdere in quel modo mi fa girare le scatole.
@Picchio:
bravo, la penso come te.
aggiungo che Badelj fa parte della nazionale che ha disputato la finale dei mondiali.
Non è Modric ma come dici te, ma se gioca a certi livelli,
scarso non è.
Poi, e questa è una cosa mia,
per me è proprio impossibile spalare letame su uno qualsiasi dei giocatori che facevano parte della Fiorentina quando è successo di Astori.
Per me sono tutti sacri da Gil Dias a Falcinelli a Dabo a Simeone, Chiesa, Pezzella, Pioli e tutti gli altri.
Badelj poi che lesse la lettera in chiesa, non ne parliamo neanche.
lo so che non c’entra niente con le prestazioni,
ma sentirne parlare male mi da fastidio.
sono fato cosi..
Ottobre 29th, 2019 alle 14:02
Linus,
Se avesse concesso il rigore, le conseguenze avrebbero portato a due tipologie di incontro diverse e, nel prosieguo, non si sarebbe arrivati al fallo su Sottil. Non lo dico io, è la Teoria del Doc. Emmett Brown.
Anche se è un film, l’affermazione la ritengo corretta.
Ottobre 29th, 2019 alle 14:30
PICCHIO@, caro amico
comincio con il precisare che ciò che scrivo e penso, è solo una mia esclusiva.
Non leggo i giornali di sport, non leggo le pagelle, leggo poco o nulla i commenti di analisi del match; guardo la partita senza audio.
Ergo il mio pensiero è mio esclusivo, per me; se poi è lo stesso pensiero che hanno molti altri, mi interessa il giusto, ma qualcosa, magari, potrebbe anche significare, no?
Badelji per struttura fisica e capacità tecnica non è adatto a quel ruolo….ma è ADATTATO a quel ruolo. E si vede proprio quando perde palle velenose perché fa scelte sbagliate, che il suo fisico, il suo baricentro non gli consentono di fare.
Che poi sia un leader, che poi i compagni lo cerchino in campo, negli spogliatoi e la sera a cena, vuol dire che è un punto di riferimento, come lo era il nostro David. E la cosa è indubbiamente preziosa.
Ma io parlo della partita e non del carattere e della leadership.
E’ un bravo ragazzo, dice LINUS@? …mi va bene, mi piace!
Ma cosa c’entra con l’analisi della partita?
Io di Badelji ricordo certamente belle prestazioni ma anche tante cappelle pericolose quasi sempre fatte allo stesso modo e se oggi è in campo titolare con la maglia della Fiorentina, è perché tra le scelte possibili di Pradè, era quella che costava meno e dava più garanzie non in campo ma per l’ambiente completamente nuovo che si stava creando. Ed è perché hanno deciso di non investire oltre sul centrocampo, andando a prendere Pedro.
Lucas Leiva, tanto per fare un parallelo, è costato alla Lazio 5 mil, stesso ruolo, altra qualità.
Badelji per me è un equivoco di mercato, che costringe Pulgar, centrale atipico, pagato 10 mil., ad un ruolo non suo. E anche questa anomalia in campo ha il suo peso.
Leggo solo ora di Sconcerti che più o meno dice le mie stesse parole dette su Badelji e su Sottil: non si possono perdere palle in quel modo.
Ottobre 29th, 2019 alle 14:44
Linus,
Picchio ha ragione a non associarsi ai commenti prevenuti! Giustamente porta argomenti alla sua tesi (con coerenza e conoscenza) ma Badelj, nella nazionale finalista a Russia 2018, ha giocato da titolare un’unica gara, peraltro dal risultato ininfluente.
Anzi, c’e chi ha raccontato come, personalmente sia rimasto deluso dallo scarso utilizzo. Manteniamo un corretto equilibrio, senza eccessi nel bene e nel male. Evitiamo le critiche prioristiche ma anche il farlo diventare più di ciò che è! In questo inizio di stagione ho più volte scritto di non eccedere in critiche nei suoi confronti perché, solitamente, entra in forma ad ottobre.
Adesso però siano quasi a novembre ed, evidentemente, l’annata trascorsa in panchina si fa sentire perché gli errori nei passaggi sembrano eccessivi
Ottobre 29th, 2019 alle 16:46
@Yulio Violettini
Questione interessante quella che hai sollevato. Quante volte noi tifosi abbiamo detto: facciamo giocare i giovani, buttiamoli nella mischia?
Poi ti trovi con una squadra veramente giovane, come già l’anno scorso, e vengono fuori i (legittimi) dubbi sul reale rendimento di questi ragazzi privi di esperienza.
Partiamo intanto col fare dei distinguo: considero giovane chi non ha praticamente mai giocato in serie A, indipendentemente dall’età effettiva. Esempio: Chiesa è sì giovane, ma è alla terza stagione da titolare, gioca in nazionale, ha già maturato una discreta esperienza. Lirola: idem. Castrovilli ha gli stessi anni di Chiesa e Lirola, ma è alla prima stagione in A, per cui non può esser messo sullo stesso piano. Al pari di Castro metto Sottil, Ranieri, Vlahovic e altri che non si sono ancora visti tipo Montiel e Pedro.
Cosa fare con questi ragazzi? Vanno mandati a giocare altrove, per farsi le ossa? Vanno “dosati” col contagocce, per non bruciarli? Vanno gettati nella mischia, mettendo in conto i loro alti e bassi?
Belle domande, in teoria potrebbero essere tutte soluzioni valide, ma la realtà secondo me è che non esiste una regola perfetta, bisogna valutare molto le qualità mentali di ciascun giocatore: Castrovilli ci ha stupito per la sua maturità, come ad esempio fece Chiesa quando Sousa lo buttò in campo senza paura. Sottil, che pure ha fatto un precampionato ottimo, non sembra essere ancora pronto per dare un contributo concreto alla squadra, lo stesso si può dire per Ranieri (che comunque, rigore a parte, con la Lazio non mi è dispiaciuto) e Vlahovic. Molto dipende anche dal ruolo: un attaccante abituato a scontrarsi con i pari età non ha la minima idea di cosa lo aspetti quando si troverà di fronte i difensori arcigni del nostro campionato. Vlahovic ad esempio fa fatica a difendere il pallone e giocare d’anticipo con gente più esperta di lui, Sottil quando sbatte sui terzini avversari sembra una pallina di gomma, Montiel non viene neanche testato visto quanto è “leggerino”.
Però è vero anche che se non li provi, i giovani, non saprai mai se possono essere all’altezza. La soluzione migliore, quindi, potrebbe essere quella di farli giocare altrove, in realtà comunque sufficientemente competitive, ma quest’anno con la rosa corta che avevamo non è stato possibile farlo. Magari a gennaio verrà presa a mano qualche situazione, oppure si deciderà di valutare fino in fondo determinati profili.
Sta di fatto che i giovani sono sempre scommesse, ma perlomeno sono scommesse di tua proprietà, sulle quali hai investito in termini di formazione, di tempo, di denaro, e lasciarli andare senza testarli nel calcio che conta è da sciocchi. Meglio sempre rischiare qualcosa con calciatori tuoi che andare a pescare gente tipo Edimilson o Gerson.
Filippo da Prao
Ottobre 29th, 2019 alle 17:58
Omino di ferro 80
Scusa ma proprio non ci arrivo ma se Ribery “boccheggiava” stremato perché si sarebbe alterato e stizzito per il cambio scuotendo ripetutamente il capo durante l’uscita dal campo e continuando a chiedere le ragioni di tale sostituzione allo staff tecnico?
Io quando giocavo a calcio ed ero stremato ero contentissimo quando l’allenatore mi concedeva di andare alla doccia anticipatamente…….
Ottobre 29th, 2019 alle 18:07
Che poi se non lo avesse sostituito non lo avremmo perso per tutte queste giornate …quindi doppio danno tecnico e di prospettiva …..qui il preconcetto non mi sembra ci sia ….poi possiamo parlare di destino quanto si vole ……
Ottobre 29th, 2019 alle 18:54
maraschino.. ok
non tutti hanno colto quello che hai colto anche te dico anche perche è stato motivo di discussione con gli avventori nel mio bar..
anchio ho cercato di spiegar loro che l’intervento di Lukaku su Sottil avrebbe anche potuto essere fischiato (comunque l’intervento sul fianco gamba si nota solo al rallenty ed io l’operato di un arbitro sugli interventi di contatto fisico eventualmente lo valuto solo in velocità normale e anche cosi da la visuale tv è diverso)ma è stato cooerente con il metro usato x tutta la partita ..poi puo essere opinabile ma quello hah usato e la discrezione è stata quella..
Ottobre 29th, 2019 alle 19:09
maraschino:
si hai ragione,
ma molto più semplicisticamente è più facile rimediare ad un gol subito in 85 minuti che in 5.
su questo credo siamo tutti d’accordo senza scomodare nessuno..
@Alessio rui e Shinta:
per me Badelj resta un gran bel giocatore.
ok, contro la Lazio ha fatto una cappellata ma ha anche propiziato il pareggio.
Quando arrivò non piaceva neanche a me,
ma poi è diventato il fulcro del nostro gioco
ed il capitano del dopo Astori.
Dopo, l’annata buia con la Lazio.
quest’anno aveva iniziato bene,
adesso va a corrente alternata.
Grande partita contro il Milan,
e prestazioni non alla sua altezza.
Con me allenatore giocherebbe sempre,
certamente ognuno il calcio lo vede a modo suo.
e, Alessio Rui,
è vero che in nazionale Badelj gioca poco
ma con Rakitic e Modric, non credo ci sia un solo centrocampista italiano vivente che vedrebbe il campo.
Poi, ognuno ha le sue fisse:
a me datemi lui, Lijaic e Ilicic,
e sono già bell’e contento.
Ottobre 29th, 2019 alle 21:35
Shintaiwaza, Alessio Rui, Linus e altri su Badelj
Nella discussione rispettosa ci si chiariscono le idee reciprocamente, cosa molto positiva, quindi, ben venga il confronto.
Secondo me bisogna fare due tipi di considerazioni: valutare il giocatore in sé e metterlo in relazione alla squadra.
Sul primo punto, a mio avviso, c’è più campo aperto ai gusti. A me Badelj piace, non è un fuoriclasse, ma lo considero un buon centrocampista ed un ottimo leader silenzioso, ma capisco bene chi lo apprezza meno (anche se non comprendo chi pare quasi disprezzarlo).
Se invece lo vediamo in relazione alla squadra, il discorso è diverso, perché non mi pare ci siano alternative.
Chi metti al posto suo a centrocampo?
Benassi? Altro ruolo, altra funzione.
Dabo? Cristoforo? Żurkowski? Stiamo scherzando?
Non siamo la Croazia, ma questa Fiorentina qui e ora.
Vedete un’alternativa reale?
Vero che Pulgar viene adattato, ma intravedete frittate migliori con le uova a disposizione di Montella a centrocampo? Mah…
Quindi, allo stato attuale, e mi rivolgo in generale a tutti qua dentro, ha un senso fare di Badelj il cassonetto dell’indifferenziato?
Si può ricondurre le critiche ad un livello ragionevole, abbozzandola di scrivere che si gioca in dieci, giocatore inguardabile ed esagerazioni simili?
Ottobre 30th, 2019 alle 08:18
Linus, Picchio,
A scanso di equivoci, la mia stima di Badelj è inalterata. Ho solo specificato che in nazionale, durante i mondiali, non giocava. Ciò detto, nelle ultime gare della Croazia ha giocato eccome.
Non l’ho mai un considerato un regista e non sto a ripetere pedissequamente concetti più volte espressi sulla sua maestria nel far uscire palla dalla difesa e nel giocare con ambo i piedi. Probabilmente, il fatto di non avere un difensore bravo a giocare palla, sopratutto in assenza di Caceres, lo espone di più all’errrore poiché gli avversari si concentrano a chiudere le linee di passaggio che tende a tracciare, non essendoci alternative dietro di lui per impostare.
Ottobre 30th, 2019 alle 10:05
Conferenza stampa di Montella di ieri, in video su Violachannel.
Molto interessante.
Per una volta, domande a mio avviso più pertinenti ed utili del solito, da parte dei giornalisti, muovono il Mister a spiegare in modo più approfondito alcune scelte di formazione e sui cambi con la Lazio.
Interessante la motivazione sulla scelta di Sottil sulla fascia anziché Chiesa, sul cambio di Ribery, sulla precedenza a Boateng rispetto a Vlahović e Pedro, e molto altro.
Considerazioni sulle squalifiche di Ribery e propria e sul rapporto con il fuoriclasse francese, sul valore di queste prime 9 partite, sul Sassuolo e sulla Lazio.
Venti minuti spesi bene, ad ascoltare il pensiero diretto di chi la Fiorentina la vede in allenamento tutti i giorni e la mette in campo, a mio parere molto più utili rispetto ad ore di pensieri di opinionisti.
Buona giornata a tutti. E stasera in massa a Reggio!
Ottobre 30th, 2019 alle 11:00
Grazie a Picchio per l’imbeccata….la ascolterò con la curiosità e l’innocenza di un bimbo……non vorrei essere tacciato di preconcettualità ….spero sia convincente e chiarificatrice.
Ottobre 30th, 2019 alle 15:02
Un altro che attualmente fa da cassonetto per l’indifferenziata è Boateng.
Critiche sproporzionate a un giocatore che per fisicità, esperienza e classe, può sempre risultare determinante, anche se evidentemente non al top di condizione.
Domenica ha difeso un pallone difficilissimo tra 3-4 avversari e ha lanciato non ricordo chi, credo Chiesa, splendidamente, nell’occasione più pericolosa della Viola nel secondo tempo, con tiro di sinistro di Castrovilli da ottima posizione, purtroppo poco angolato.
Sono cose che attualmente può fare solo lui nella Fiorentina, là davanti, per mezzi fisici e tecnici e per intelligenza tattica.
Anche nel caso del Boa, le giuste critiche che gli possono essere rivolte per un atteggiamento statico non tengono conto dell’effettiva risultanza in campo, che in diverse giocate è di valore.
Se stasera giocherà dal primo minuto, come Montella ha fatto intravedere, spero porti in campo l’esperienza e la personalità che l’assenza di Ribery, purtroppo, ci sottrarranno.
A centrocampo mi aspetto Benassi al posto di Castrovilli, oppure di Badelj, in questo caso con spostamento di Pulgar indietro.
Ottobre 30th, 2019 alle 18:34
Bravo Picchio,
fai bene a riportare la conferenza stampa di MOntella.
Si sta creando un clima di merda intorno a questo allenatore
che anch’io detestai per come andò via qualche anno fa,
ma a cui va dato il tempo per assemblare una squadra
visto che ha avuto i giocatori a campionato iniziato.
Come tutti gli allenatori ha le sue fisse,
non ama i centravanti..
con lui Toni che quando andò via di qui fece dumila gol al verona, faceva la panca
e Mario Gomez lo mise fortemente in crisi perchè in panca non ce lo poteva mettere.
Si può essere o meno d’accordo,
però l’allenatore professionista è lui, noi siamo dei chiaccheroni.
@Alessio rui:
per me Badelj è un gran bel giocatore e sono stato felicissimo del suo ritorno e lo sono tuttora.
Ha i suoi difetti, non è un fuoriclasse ma è un giocatore importante secondo me.
Il fatto di non giocare titolare in nazionale,
è vero, hai ragione
ma Modric e Rakitic.. hai presente?