L’abbiamo ritrovata?
Intanto siamo tornati a vincere da garnde squadra, dominando in trasferta contro una più debole, come ci ha abituato da tre anni benissimo Prandelli.
Il giochino è sempre quello: dove cominciano i meriti viola e dove finiscino i demeriti del Chievo?
Non lo sapremo mai, intanto accontentiamoci di sapere che la difesa da tre gare non prende gol e che stavolta Frey non ha dovuto fare miracoli.
Poi siamo saliti a centrocampo, dove la qualità l’hanno data Kuz ed un Montolivo di ottimo livello.
Se poi non è troppo simpatico nelle dichiarazioni fuori dal campo, questo è un altro discorso, che non deve toccare le sue prestazioni.
A me è piaciuto molto Dainelli e per la continuità pure Felipe Melo, mi spiace un po’ per Pazzini che cerca di rubare dei minuti da giocare, ma come si fa a tenere fuori anche solo per una partita un Gilardino così?
Ottobre 6th, 2008 alle 06:36
Finalmente. Speriamo. Anche a me dispiace per Pazzini, vorrei che quando entra almeno avesse la soddisfazione di far gol ma per ora niente da fare.
Ottobre 6th, 2008 alle 07:01
scusa david volevo solo farti una domanda :il 2/10 hai finito con questa frase:Animo ragazzo: alla tua età Baggio e Antognoni erano titolari in Nazionale, tu, se continua così, perdi il posto anche nella Fiorentina.
Era una provocazione o lo pensi veramente? perche,pur non brillando, montolivo è stato ri-convocato.grazie
Ottobre 6th, 2008 alle 07:15
io invece vado un po’ controcorrente; secondo me la partita col chievo sarebe stata una buona occasione per vedere titolare pazzini; magari gilardino poteva entrare a metà del II tempo…
Concordo su Dainelli, milgiorato in fase difensiva ma malissimo in quella propositiva…
Ottobre 6th, 2008 alle 07:20
Ma cosa aspettano a cambiare quello della 7 che faceva il telecronista con Orlando???
Non inzeccava nulla: vedeva sempre Yo-Yo e invece era Comotto; la traversa l’ha presa Kuz invece del Monto; “il Chievo non deve demordere e l’arbitro è stato benevolo con la Viola” sue parola.
Mi sono rotto di vedere partite che vengono (s)commentate da “testine…” che non so se lo fanno o se lo sono …
Insomma, anche un pò per demerito del Chievo, ma abbiamo vinto con una buona prova, non eccelsa, però abbiamo vinto: BASTA.
Non facciamoci del male da soli.
Abbiamo vinto, 3 punti e a casa a pensare alla prossima.
Ottobre 6th, 2008 alle 07:39
Non concordo con gli elogi e i voti che ho visto dare.
Vargas, a parte il cross del gol e poco altro, non mi e’ piaciuto.
Jovetic e Semioli invece, mi sono piaciuti molto.
Comunque io sarei curioso di vedere Montolivo e Melo invertire i rispettivi ruoli in campo e vedere come si giocherebbe!!!
Ottobre 6th, 2008 alle 07:40
Stiamo migliorando sensibilmente: ieri Melo ha preso il comando del centrocampo, Vargas l’ho visto più vivo e presente, Kuzmanovic più dinamico, Montolivo in progresso anche se con autonomia limitata. Certo, il Chievo non è un granchè, ma le partite del genere, quando c’è tanto differenza tra le squadre, sono le più toste. Però mi viene un dubbio: che abbia ragione il Ghebbe? Non c’era Mutu, e s’è fatto risultato. Lo so che non è una prova che Mutu non serve a nulla e che intralcia la fluidità del gioco, però se penso a Montolivo che era più libero ed a Vargas che si mosso meglio, ossia due giocatori che operano nella parte di campo dove c’è Mutu, stai a vedere che il Ghebbe non aveva tutti i torti. Però come si risolve il problema, se questo problema esiste?
Ottobre 6th, 2008 alle 07:41
La vittoria di ieri ci dona tre punti , un po’ più di autostima e segnali di crescita di tutta la squadra. Tutti i giocatori scesi in campo hanno mostrato di aver fatto un passo in avanti. Però, ieri abbiamo giocato contro una squadra che farebbe fatica in serie C: se vogliamo essere una squadra di vertice – prima nella testa che nei piedi – bisognerà pensare che le partite con Torino, Reggina, Chievo, Lecce, Catania, Cagliari & C. si debbono soltanto vincere, in casa e fuori. Altrimenti ci sentiamo ripropinare il solito refrain che ” … in Italia è difficile vincere anche contro l’ultima in classifica …” che son scuse buone soltanto per pararsi il c..o. Comunque, tre punti d’oro, un passettino in avanti ed accidenti alla Nazionale che viene a rompere i maroni proprio nel momento in cui alcuni giocatori fondamentali (Montolivo) dovevano allenarsi per bene con gli altri per recuperare. Pazzini: interpreta il ruolo che gli si addice. In panca a studiare i centravanti veri.
Ottobre 6th, 2008 alle 08:00
E chi l’ha detto che Montolivo non è simpatico quando parla? Mi sembra uno convinto dei propri mezzi e anche molto determinato, molto meno scontato di tanti altri. Poi la cosa più importante è che tramuti le parole in fatti, io sono convinto che lo farà presto, infatti già ieri qualcosa si è intravisto.
Ottobre 6th, 2008 alle 08:09
Caro David, vado controcorrente : a me non è sembrata una grande partita !!
Finchè siamo rimasti undici contro undici la Fiorentina non ha fatto un tiro in porta e soltanto nel secondo tempo con l’uomo in più è riuscita ad imporre il proprio gioco !
La squadra è comunque in miglioramento, ma siamo ancora lontanissimi dal rendimento dell’anno scorso e se Mutu non riprende a giocare come sa, andremo poco lontano !!
Ottobre 6th, 2008 alle 08:18
Buongiorno a tutti. Il titolo del post mi pare indovinatissimo. Il punto interrogativo ci sta tutto. Certo è che si porta a casa una vittoria in trasferta mostrando più di un giocatore in ripresa e mi riferisco a Semioli, Vargas, Montolivo e lo stesso Kuzmanovic. Ottima partita di Dainelli e in questo caso vorrei dire a coloro che stilano le pagelle e che si irritano per i suoi lancioni in avanti, che se lo fa è perchè nessun centrocampista gli toglie la palla dai piedi come faceva qualcuno che non gioca più a Firenze. Detto questo voglio sottolineare, per chi non se n’è ancora accorto, che quella di ieri è l’ennesima partita vinta, abbastanza agevolmente e senza rischiare nulla, senza il fenomeno rumeno in campo. Sarà un caso? Qualcuno diceva che 2 indizi fanno una prova, io ve ne dò tre consecutive: Torino, sia juventus che Toro e l’ultima ieri, bastano?
Ottobre 6th, 2008 alle 08:31
E’ un pò il quesito che mi sono ripetuto durante il match, vedendo che la Fiorentina cresceva e schiacciava il Chievo nella sua metà.
Formidabile Montolivo su come ha interpretato la sitruazione della punizione; furbizia massima (poi proprio ottimo non mi è sembrato, però mi fido di te e di Lippi che lo convoca in Nazionale).
Il Gila è mostruoso, è pazzesco pensare ad una Viola senza di lui in questa forma, il Pazzo purtroppo se entra negli ultimi 10 avrà poche occasioni per i gol; tieni duro però Giampaolo che poi sarai utile anche te.
Comunque ieri sera ho preso una boccata di ossigeno.
Buona giornata a tutti.
Ottobre 6th, 2008 alle 08:36
buongiorno a tutti.ieri abbiamo cominciato
a rivedere la vecchia fiorentina dell anno scorso con i nuovi innesti che pare stiano piano piano entrando nei sincronismi di prandelli(piu che altro mi riferisco a vargas )sta trovando fiducia ,ha difeso e arrivato a crossare, un bellissimo assist per il gila insomma cominciamo a intravedere le qualita(anche se non ce ne erano dubbi)del nostro terzino di fascia peruviano.anche jo jo non mi é dispiaciuto anche se secondo me a ragione i prande quando dice che il giovane va dosato perche ancora non ha la giusta cattiveria quando punta l uomo.e poi che dire del gila
oh questo segna sempre fa reparto da solo lotta sgomita insomma un guerriero.chissa lo zio fester tutte le volte che segna come si mangia le mani e io godo anche per questo.grande kuz meglio il monto insomma siamo sulla strada giusta continuiamo cosi forza viola sempre.
Ottobre 6th, 2008 alle 08:40
si l’abbiamo ritrovata! e chi non apprezza Felipe di calcio proprio non capisce
Ottobre 6th, 2008 alle 08:58
Finalemnte da squadra di tordi che dimenticavano sempre di mettere l’uomo sui calci di punizione per evitare il “giochino”, finalemnte il giochino la abbiamo fatto noi…e su punizione!!!!!
Alla faccia dei saccenti giornalisti fiorentini, voglo urlare ai 4 venti: viva il sorteggio senza teste di serie, che ci restituisce un campionato così interessante!!!!!
zac.
p.s. una ringraziamento a radio blu che grazie allo streaming mi ha permesso di sentirmi vicino alla squadra grazie alla voce di David, se pur chiuso a lavorare in un ufficio di uno show room Milano (ne ho ancora x 5 giorni in questa città a strisce…….)
zac
Ottobre 6th, 2008 alle 09:03
A Monaco per vincere!
Cresce, cresce… ora serve l’impresa per dare lo start ad una’altra pagina del “Miracolo Viola”!!!!!!!!
Ottobre 6th, 2008 alle 09:16
Che bella giornata!
Noi abbiamo vinto fuori casa giocando meglio delle ultime apparizioni, la Rubentus ha perso in casa ed è sotto di noi in classifica, la Roma ha perso ed è sotto di noi in classifica, il Milan e la Lazio hanno pareggiato… Fantastico!
Ieri Montolivo ha risposto sul campo, Kuz ha giocato sui livelli dello scorso anno (ma oltre all’immancabile palo stavolta ha anche fatto gol), abbiamo ritrovato i cross di Vargas e Gilardino è una forza della natura!
Sicuramente qualcuno dirà che abbiamo vinto perché non c’era Mutu: in realtà ieri Jovetic non ha fatto sfracelli. Qualcuno dirà che la squadra si è comunque espressa meglio perché non c’era la (fastidiosa?) presenza del rumeno; non lo so, ma intanto mi godo la vittoria e i miglioramenti individuli e di squadra, per il resto rimando ogni considerazione.
Anche a me spiace che Pazzini (e anche Osvaldo) abbiano pochi spazi, in certe partite il doppio centravanti può essere una soluzione per scardinare le difese ed infatti Prandelli lo ha provato (solo nei minuti finali, però) contro Juventus e Steaua. In un caso è andata bene…
Un abbraccio a tutti i tifosi viola.
Ottobre 6th, 2008 alle 09:19
scusa se vado fuori tema ma mediaset esagera Cesare è e resterà viola penso che ormai gli siamo entrati nel cuore David traquillizzaci grazie
Ottobre 6th, 2008 alle 09:19
scusa se vado fuori tema ma mediaset esagera Cesare è e resterà viola penso che ormai gli siamo entrati nel cuore David traquillizzaci grazie
Ottobre 6th, 2008 alle 09:19
P.S.: hai ragione David, ieri positivi anche Dainelli e Felipe Melo. In attesa di avversari di altro spessore va benissimo così.
Ottobre 6th, 2008 alle 09:33
Vincere ieri contro il Chievo era praticamente scontato, come ha ricordato lei citando la statistica, ora dobbiamo migliorare nelle partite per tradizione avverse. Male che vada ci piazziamo come negli ultimi anni. Io spero di avere una squadra migliore degli ultimi anni e vedendo le difficoltà, non passeggere di Juve e Roma, penso che questa sarà una grande stagione.
Ottobre 6th, 2008 alle 09:38
è la prima volta che scrivo, complimenti David per il blog
Argomento Pazzini: ma schierare il Pazzo appena più indietro al Gila a far da sponda, aiutare il centrocampo e pronto a sacrificarsi in copertura, con larghi sulle fasce Mutu a sx e uno tra Santana e Semioli a dx (e con il rumeno pronto ad accentrarsi)? Credete possa essere una mossa sbagliata?
E’ chiaro tutti si devono sacrificare in copertura con questo modulo (in primis Mutu), ma se ne uscirebbe con una squadra con un enorme potenziale offensivo e si valorizzaerebbero le qualità tecniche del Pazzo, che non sono uscite quando è stato schierato da solo al centro dell’attacco. Le responsabiltà di non far rimpiangere Toni era troppo grande per lui: l’avere però accento uno come il Gila, scafato ed esperto, gioverebbe al Pazzo, che non sentirebbe su di lui tutto il peso dell’attacco (come è successo l’anno scorso).
Poi a me piacerebbe vedere sempre una squadra a trazione anteriore…poi magari se ne busca ma perlomeno provare sempre a vincere
Un 4-4-2 con gli esterni alti.
Frey, Gobbi (o Vargas), Dainelli, Gamberini, Comotto (bella partita ieri),
Mutu a sx (o Vargas), Melo, Montolivo, Sanatana a dx (o Semioli), Pazzini a metà tra cetrocampo ed attacco, Gilardino.
Che ne pensate?
Ottobre 6th, 2008 alle 09:38
Guetta hai visto la notizia data da mediaset su Prandelli prossimo allenatore della juve?! Perchè i giornalisti devono esasperare così le situazioni (nell’articolo c’è scritto che Prandelli sarebbe vicino al divorzio con la viola perchè noon ha più in mano lo spogliatoio…. ) per poter sparare cavolate e storpiare la realtà?
Le possibilità per me sono queste
1) Giornalista gobbo che vuol “destabilizzare” l’ambiente viola
2) Giornalista poco serio che da informazioni stile “BOmbe di Mosca”
3) Oppure è vero che in ogni notizia data c’è sempre un minimo di realtà.
Io credo tutte e tre le cose insieme.
Nell’ ambiente Juve cercano un sostituto per ranieri. Il sogno di tutti sarebbe avere il miglior allenatore d’ Italia.
Ottobre 6th, 2008 alle 09:39
Gilardino praticamente ha già fatto i gol di Pazzini di anno scorso ( 9 tra campionato ed Uefa). Ma vi siete finalmente resi conto cosa deve fare un vero centravanti. Pazzini sarà anche un bravo ragazzo, ma di giocatori come lui in serie A ce ne sono a decine. Dio benedica il Gila.
Ottobre 6th, 2008 alle 09:47
L’importante era vincere cosi come dobbiamo vincere in casa con la Reggina….su quello che ha scritto mediaset…io non voglio crederci però a essere onesti il ritornello che Cesare il grande se ne vada a fine stagione circola per Firenze…poi ripeto io non voglio crederci
Ottobre 6th, 2008 alle 09:48
Secondo me c’è ancora da lavorare. Ieri abbiamo giocato contro una squadra che non è certo il Barcellona quindi la nostra Viola la ritroveremo, semmai, in partite di altro spessore. Comunque bene i tre punti e bene le altre dirette avversarie che stanno inciampando un pò troppo.
PS: un plauso davvero grande a un Gilardino stellare, complimenti.
Saluti viola a tutti!
Ottobre 6th, 2008 alle 09:51
Io sono abbastanza soddisfatto. Ho visto finalmente un centrocampo decente, e forse per la prima volta in vita mia, abbiamo fatto un gol da furbi. Bene, segno di risveglio. Montolivo non mi è parso da 7 ma forse da 6+ sì. Sempre molto lento, ma migliora. E Vargas nel secondo tempo è stato strepitoso. Dedico questo secondo tempo di Vargas ad Alessandro Rialti (autore venerdì sera di un filo diretto scandaloso, nel quale ha glissato spesso su var problemi compreso lo spogliatoio, e in media di 5 domande risponde a 2 e le altre 3 le lascia nel vuoto) e a tutti quei bravissimi tecnici che dopo una partita una, già storcevano il naso alla vista del peruviano. Roba da pazzi: se si dice qualcosa a Montolivo e a Mutu che negli ultimi 12 mesi hanno giocato bene 15 partite in due, sono eresie. Se si vede Vargas giocare male le prime 3 partite di campionato (con preparazione non effettuata a causa delle partite e degli infortuni in nazionale) gli si sputa addosso. E questa gente è la parte tecnica del giornalismo di Firenze? Mi auguro di no. Jovetic ha azzeccato un passaggio in 60 minuti (migliorerà, è stato attento soprattutto a coprire la sua zona, e ne ha giovato tutta la squadra, bravo lo stesso), mentre Santana mi è parso tonico da subito. Semioli non mi ha entusiasmato, ma sicuramente è un uomo di grossa sostanza. Finalmente vivo Kuz e un po’ più nel gioco Felipe. Immenso Gilardino, mi spiace per Pazzini, ma con un attaccante così è dura toglierlo, bello che tra i due ci sia massimo rispetto. Bene la difesa, dove Dainelli è stato strepitoso, non buttando via manco un pallone, chiudendo sempre con scelte di tempo perfette. Infatti la Gazzetta lo ha premiato con un debordante 6 (Bianchi, il giornalista in questione).
Il Chievo, sinceramente, è un altro figlio della solita mamma, la Serie A a 20 squadre, che ha 6 figli belli, 2 bellini, e 12 mostri. Chievo, fratello di Bologna per adesso: squadra di B da metà classifica con un allentore francamente poco capace.
Chiudo dicendo quello che a David è balenato subito in mente e che ha precisato di non voler pensare. Ricordo una domanda fatta a Ciuffi a fine gara: “la voce del diavoletto dice che senza Mutu la Fiorentina vince. Io non sono d’accordo con questa affermazione, ma vorrei sapere cosa ne pensa Ciuffi…”, e Mario: “questi sono discorsi da rihovero”… Eh no.
Senza Mutu, la difesa è molto più tranquilla, visto che i palloni in attacco non vengono persi malamente. Montolivo tocca più palloni, e con uno Jovetic che comunque dà mano in copertura, lui gioca meglio. Per non parlare di Vargas. Film già visto lo scorso anno, con Pasqual che riusciva ad essere sufficiente solo nelle gare in cui Mutu era assente. Per non parlare delle uniche trasferte vinte negli ultimi 8 mesi di campionato: Juventus, Torino e Chievo. Io ci vedo un unico comun denominatore: l’assenza di Mutu. Inutile girarci intorno, la squadra è più unita senza di lui, correndo in 11 si fa meno fatica, e la qualità degli altri viene fuori. O rientra e gioca con più voglia (e anche in buono stato fisico, perché con quel gomito sta troppo male, si vede dai movimenti limitatissimi che ha effettivamente) oppure è bene che non rientri, Prandelli se ne deve convincere (lo difende troppo e il gruppo ne risente un po’). E soprattutto è bene che stia calmo perché se fa a manate tutte le settimane il gomito non guarisce. Ma questi si sa, sono gossip; e il Ghebbe si sa: se li inventa, è pettegolo… 😀
Ottobre 6th, 2008 alle 09:58
Stiamo arrivando: almeno la sensazione che ho avuto ieri è che la squadra stia entrando in forma, che i meccanismi e l’intesa migliorino di gara in gara. La partita di ieri andava vinta, e basta. Servivano i 3 punti per la classifica e per il morale. L’importante sarà rimanere con i piedi per terra e soprattutto lavorare bene in questo periodo di sosta. Prandelli ha ora un compito difficile, ovvero quello di non perdere per strada i pazzini, gli osvaldo e tutti coloro che stanno giocando poco: serviranno anche loro. Caro david, su Dainelli non mi pronuncio, è vero che non subiamo gol da 3 partite (col genoa san frey !!!) però ieri l’attacco del chievo non si è reso mai veramente pericoloso, dunque non era un test attendibile. Dainelli è lodevole perchè gioca sempre con una grinta ed una tenacia incomiabile, però con lui in campo (in assenza del gambero) non mi sento mai tranquillo al 100%, che ci posso fare…..e poi quando esce palla al piede dall’area di rigore 9 volte su 10 effettua dei lancioni inutili che costringono le ns punte ad assurde rincorse…. non sarebbe ora che qualcuno (prandelli) gli dicesse di evitare quei lancioni…. ??????
Ottobre 6th, 2008 alle 10:07
David ancora una volta Mediaset ci riprova con Prandelli alla Juve. Probabilmente i gol di Gilardino fanno diventare pazzo Galliani, probabilmente la Coppa Uefa scoccierà al nanetto, probabilmente nonostante la Champions noi, e la Uefa loro, siamo appaiati con lo stesso punteggio in campionato, una serie di componenti che porta poi il padrone ad ordinare al suo giornalista della sua azienda Mediaset a scrivere notizie false che potrebbero destabilizzare quell’ambiente che ha fregato loro il prestigio della Champions. Ma questo ambiente se la ride, godendo dell’invidia altrui
Ottobre 6th, 2008 alle 10:09
Vado fuori tema ma ci tengo a scrivere che, purtroppo, la storia sulla Juve e Prandelli è vera. Sono giornalista come te e, come molti, so che i gobbi ci stanno provando e, purtroppo, per quanto ne so io, il Pranda è anche piuttosto interessato perché si è davvero rotto le scatole di avere a che fare con Corvino. Soprattutto dopo l’affare Mutu. Comunque è bene chiarire che più che di Juve qui si parla di una disputa interna alla Fiorentina. La proprietà starebbe più con Corvino perché è, diciamo così, più “risparmioso”; la piazza invece si fida solo di Prandelli, il quale vorrebbe un ruolo alla Ferguson oppure accanto gente tipo Franco Baldini. La verità vera è questa e in vari di noi operatori la sappiamo bene. Ti prego di cominciare a dirla al popolo viola dato che l’omertà non aiuta mai. Ma propio mai.
PS: francamente mi aspetto che censurerai questo messaggio ma mi auguro che avrai sufficienti attributi per non farlo. Cordiali saluti. M.S.
Ottobre 6th, 2008 alle 10:09
finalmente una bella partita condita con i ritorni di montolivo(quando svaria e va verso il centro diventa finalmente importante..proprio come l’anno scorso quando incrociava verso il centro creando la superiorità numerica!)e vargas(ma quando un terzino difende e cross due volte perfettamente sulla testa del compagno ma che si vuole di più!?!?)
ottima la difesa(anche se ghebbe dirà che frey ha sbagliato un uscita!è vero stavolta)nei due centrali.per nn parlare di kuz gila melo comotto..insomma ieri tutti sopra la media compresi i due jovetic e semioli che dalla critica (stupida) sono stati malvoluti!
x lorenzo…lo vedi anche te il gila???a me quando gli vedo difendere la palla e calciare in porta mi ci viene da piange pensando che l’anno scorso abbiamo difeso per 9 mesi uno che tirava in porta ogni due partite!qualcuno l’ha detto fra le righe.. secondo me pazzini dovrebbe reinvetarsi un ruolo alla kuyt..che tanto centravanti nn è però qualche dote importante ce l’ha!
adesso il dilemma diventa..ma senza mutu si gioca meglio o è un caso?
caxxo toccherà dar ragione a i ghebbe-johntorpy e i loro adepti???
Ottobre 6th, 2008 alle 10:16
UN PO’ MEGLIO…
Il compitino va finito con la Reggina.
Intanto è buono che Roma e juve abbiano perso, si gode sempre quando succede…
ciao a tutti!
m
Ottobre 6th, 2008 alle 10:19
ANCHE IO LA PENSO COME RICCARDO DI FOLLONICA……INVERTIRE I RUOLI DI FELIPE E MONTOLIVO… FORZA VIOLA SEMPRE
Ottobre 6th, 2008 alle 10:27
di vittorie scontate nn ce nè ……
abbiamo vinto e meritatamente.
mercoledì ero inc. anch’io ma a mente fredda ha ragione prandelli. stiamo calmi, stiamo crescendo e il progetto va avanti!
lucca viola.
Ottobre 6th, 2008 alle 10:38
Ma non è che c’ha ragione Ghebbe, Johntorpy o altri… La cosa è lampante: senza Mutu si gioca meglio, la conseguenza è semplice, Mutu non è decisivo. Decisivo era Batistuta, e quando mancava infatti vincevamo il 20% delle partite. Decisivo era Toni, e quando mancava vincevamo il 50% delle partite (perché c’era e c’è un grande mister). Decisivo è Gilardino senza il quale davanti perderemmo il 90% della nostra pericolosità. Quando c’è Mutu vinciamo il 95% delle partite, non scherziamo dai. Chi è il mago delle statistiche, Tiberio Fossi? Se per caso mi stai leggendo Tiberio, fai la statistica delle partite vinte con Mutu e quelle vinte senza Mutu? Va bene che in 2 anni è mancato poche volte ed è una statistica un po’ falsata, ma confrontiamola con le 10 volte che è mancato Bati in 10 anni…. E poi guarda caso tutti a sottolineare come Vargas e Montolivo abbiano giocato bene… E’ semplice ragazzi: non è un caso. I problemi di Mutu sono psicologici prima di tutto, o meglio “problemi di testa”, ma ora stanno venendo fuori anche i gravi problemi fisici. Correre con un gomito che fa male sempre e che appena te lo sfiorano stai male è impossibile. Bene, un ottimo motivo per farlo “riposare ancora”.
Ottobre 6th, 2008 alle 10:40
Sembra di si,ieri hanno giocato bene tutti,e non è un caso che mancasse Mutu,che spesso è una zavorra,devon giocare quasi solo per lui,infatti oggi ha avuto la possibilità di attaccare anche Vargas per fortuna,perchè finche gioca Mutu gli tocca stare dietro.
Comunque indubbiamente positiva la partita,o meglio la giornata visti anche i risultati delle altre partite.
Ottobre 6th, 2008 alle 10:51
La partita di ieri mi è piaciuta ma non crdo che la fiorentina sia una squadra che si possa permettere una fascia sinistra con vargas-montolivo-mutu in tutte le partite (maglio inserire un gobbi a centrocampo o in difesa)
Mutu in queste partite non sta bene (sarà il gomito ma credo anche di testa)ma lo ritengo comunque indispensabile per la squadra.
Ottobre 6th, 2008 alle 11:07
Mi duole dirlo ma forse quando certe voci vengono fuori, qualcosa di vero c’è. Mi riferisco alla corte della Juve che si presume stia facendo a Prandelli.L’unica cosa per per far stare tranquilli noi e l’ambiente viola sarebbe una pubblica smentita del mister.
Mutu se non ha più voglia di giocare a Firenze, facciamocene una ragione, medaglina e via!… Una società seria non deve dipendere dai capricci di un giocatore senza Mutu non finisce la Fiorentina.
Ciao David. Un abbraccio a Borgo-goal
Ottobre 6th, 2008 alle 11:17
SULLA STORIA DI PRANDELLI ALLA JUVE DAVID VORREI DIRE CHE LA SOCIETA’ DOVREBBE FARE LA VOCE GROSSA E EMANARE UN COMUNICATO STAMPA PER SPEGNERE SUBITO I FOCOLAI DI RABBIA CHE SENTO GIA !!! PRANDELLI E’ UNO DI NOI E SE VERAMENTE IL TUO COLEGA GIORNALISTA HA RAGIONE (NON CAPISCO PERCHE NON SI FIRMA SE DICE IL VERO!!)ALLORA VUOL DIRE CHE NE SUCCEDERANNO DELLE BELLE A FINE STAGIONE!!!
Ottobre 6th, 2008 alle 11:19
scusate: ERRATA CORRIGE,
nel mio post precedende volevo dire “tordi per i CALCI D’ANGOLO” non per i calci di punizione…
zac
Ottobre 6th, 2008 alle 11:31
Salve a tutti, devo dire che ieri ho visto la stessa Fiorentina di questo inizio di stagione.Ottima partenza mettendo alle corde gli avversari i primi 10-15 minuti, dopodichè come al solito un generale afflosciamento, come se la squadra perdesse concentrazione.
Per fortuna questa volta, nel nostro peggiore momento, ci è venuta in sostegno una furbizia su un calcio piazzato(incredibile ma vero, noi famosi per sprecare le più ghiotte occasioni da fermo).A quel punto ci ha pensato Scardina a porre fine al match con un’entratina da rottura di tibia e perone.
Ovvio che nel secondo tempo i vari Vargas(nel primo tempo due palloni toccati per lui),Kuzmanovic(un primo tempo dove “a parte”il gol, l’unica cosa che sapeva fare era appoggiare su Semioli),e Montolivo sono saliti di livello.Lo spazio era molto e gli avversari via via si sgonfiavano.
Quindi sono d’accordo nel dire che la vittoria sia di un’importanza mostruosa, ma di qui a dire che la squdra è ritrovata sotto il piano del gioco, ce ne vole.
Concludo dicendo che sono amareggiato perchè avrei voluto vedere Giampaolo in campo dal primo minuto, magari al fianco del Gila…Peccato,ma spero che Prandelli prima o poi gli darà le sue possibilità.
Forza Pazzo non mollare!
Ottobre 6th, 2008 alle 11:37
x chi crede che Prandelli se ne vada:
per favore, fate festa. Il mister ha già ribadito più e più volte come “quando vinceremo qualcosa di importante a Firenze, io ci vrrò essere” e che rimarrà per molto tempo. Io stesso ho la Gazzetta di 10 mesi fa, che titolava “PRANDELLI A VITA”, intervista col mister che ama Firenze. PEr cortesia, ancora leggete Tuttosport? Ancora leggete siti che riportano notizie scritte su Tuttosport? Io mi meraviglio di voi. Vi prego commentiamo la partita di ieri, o le notizie di gossip da spogliatoio, cose effettive o verosimili, non commentiamo i sogni degli altri. Pensiamo ai nostri.
Ottobre 6th, 2008 alle 11:38
Fuori dal campo, Montolivo ha il coraggio di fare dichiarazioni non banali, e sembra una persona di intelligenza e cervello nettamente più brillanti di quelli della quasi totale maggioranza dei suoi colleghi. Per questo può sembrare poco simpatico o arrogante, in un mondo in cui gran parte dei giornalisti pone domande banali e scontate e, ovviamente, riceve quasi sempre risposte banali e altrettanto scontate. Da questo punto di vista, Montolivo ricorda Eraldo Pecci, un altro che aveva sempre il coraggio di dire quel che pensava, condendolo anche con un bel po’ di ironia.
Ottobre 6th, 2008 alle 11:44
ciao David,
non eravamo catastrofisti prima, cerchiamo di non montarsi subito la testa per i tre punti di distanza dalla capolista, perchè tanto lo sappiamo: in questo campionato sarà un altalena continua.
Invito a guardare con molta diffidenza questa Udinese…NON ultimo, invito tutti a notare come ancora una volta ci sia stato un calo nella ripresa, a mio parere attenuato solo dal fatto di giocare contro una piccola e per di più in dieci!!!
ciao
Marco CECINA
Ottobre 6th, 2008 alle 11:44
discreta partita contro un Chievo volenteroso ma scarso,una neopromossa vecchia maniera,farà fatica a salvarsi.
Ingenui sul primo goal (regolarissimo),i veronesi hanno permesso ai viola una bella figura senza brillare particolarmente,comunque molti giocatori sono in miglioramento,su tutti Santana e Vargas,sufficienti anche se ancora lontani dal top di forma.
Senza Mutu la squadra è parsa più disinvolta,ma ripeto che il Chievo di ieri non è avversario attendibile.Ora è fondamentale fare bene martedì ma soprattutto sabato,altri 3 punti per mettere la classifica al sicuro.
Capitolo Prandelli:dopo molti anni anch’io temo che il Grande Cesare si stia stufando,le sue idee non collimano più al 100% con quelle di Corvino,per la prima volta lo spogliatoio vive un periodo di burrasca(o perlomeno è la prima volta che si viene a sapere con gran caos mediatico),insomma la situazione si sta complicando,e l’allenatore pare non riuscire – o magari non volere più di tanto- a calmare le acque.
Sa che tutte le grandi lo vogliono,Juve in testa,quindi è nella situazione ottimale per lui e negativa per noi di poter scegliere.Ma è uomo vero,lascerà Firenze per motivi seri,non legati allo stipendio che mi dicono ben congruo anche qua da noi.
La crisi Juve complica le cose:se Ranieri sarà cacciato a breve dipenderà da chi prenderanno,certo se in panca andrà un tappabuchi o magari si terranno Ranieri controvoglia,allora a giugno partirà un assedio alnostro Cesare che a Torino andrebbe volentieri.
Se invece alla Juve arrivasse un Top Coach con contratto pluriennale noi potremmo stare un po’ più tranquilli.
Ad ogni modo ,come abbiamo imparato a non innamorarci più dei giocatori,non piangiamo se e quando il Prande ci lasciasse :la società ha sempe dimostrato di saper sostituire chi parte co elementi all’altezza(salvo “sviste” anche clamorose ma sempre possibili).Se il ciclo di questo staff fosse vicino alla sua scadenza,male,peccato,ma se ne aprirebbe un altro.Gli uomini passano,la Fiorentina resta.Poi,se Prandelli resta a vita,sarei il primo a gioire!!!
Ottobre 6th, 2008 alle 12:01
Ghebbe sei molto simpatico e appassionato, ma bisognoa tu posi un pochino i’ fiasco….:-)
Ti ricordo che Mutu ha segnato un gol decisivo nel preliminare di champions, e decine di gol PESANTISSIMI negli ultimi due anni in campionato ed i in coppa.
Adesso sicuramente nn è in forma ma direi un po’ come tutti…
Il concetto è un altro, bisogna stare tutti un po più carmini!!!!
Non eravamo da serie B fino a Sabato non siamo da scudetto oggi, la squadra sicuramente pagherà un po’ la champions ma state tranquilli che parecchi, va dimorti!, arriveranno dietro…..
A meno che nn siate tra quei geni del giornalismo calcistico che hanno già fatto la classifica finale….non penserete che catania, napoli, atalanta e udinese ci arrivino davanti vero???? Un po’ di serietà e facciamo quadrato, che i soliti guastatori hanno bell’e cominciato con voci infondate su prandelli di qui e montolivo di la!!!!
Tutti UNiti FORZA VIOLA!!!!!
Grande David Come sempre.
Ottobre 6th, 2008 alle 12:04
O Ghebbe ma quanto sei fazioso!
Quando si vince e non c’è Mutu subito dici che senza di lui si gioca meglio, quando Frey prende un gol così e così vieni fuori che meglio di Frey ce n’è un monte, quando Dainelli non fa vaccate dici che di Darione ce n’è pochi a giro.
Si può essere d’accordo o non con te (io in parte lo sono) ma non veiamo sempre fuori dopo una partita (vinta o persa che sia) cn questi messaggi di autocelebrazione o peggio ancora di supercritica verso i nostri giocatori.
S’è vinto rilassati!
Ottobre 6th, 2008 alle 12:21
PRANDELLI ALLA JUVE? Porca miseria, se succede stavolta mi dimetto da tifoso (non so come farò…). Ero venuto sul blog per gioire e fare un po’ il ganzino coi soliti bubatori e trovo il circostanziato commento di M.S. a mettermi il brivido lungo la schiena.
Anche perchè, diciamolo, anche i più ottimisti non sono scemi, qualche sentore c’è. Come già ho scritto ai tempi del “caso Mutu”, fra Prandelli e il pur bravissimo Corvino per me non c’è gara. Se i Della Valle perdessero il mister – regalandolo alla Juve – poi di stadi nuovi ne devono fare tre, per farsi perdonare.
Il problema è che di queste cose non vorrei nemmeno parlare, dopo ieri. Finalmente Montolivo è tornato – dica pure quel che vuole in sala stampa – e gli è mancato solo il gol. Su quella beffarda traversa il pallone ha stampato: “Insisti, sei forte!” Farà un grande campionato. La convocazione in Nazionale gli darà ancora più motivazioni.
Ho sentito Sconcerti al Pentasport, e siccome sono d’accordo con lui sulla necessità del dissenso, dissento da lui.
In pratica, Sconcerti afferma che il dissenso è sacrosanto a prescindere, che chi dissente ha in qualche modo sempre ragione e che quindi non si possa dissentire sul dissenso.
Mi spiego (?). Nessuno contesta la libertà di fischiare, ci mancherebbe. Semmai in molti hanno detto che erano fischi inopportuni e anch’io sono d’accordo. Non solo per quella specifica partita, ma per motivi più generali.
Non so se capita anche a voi, ma se la Fiorentina vince, il lunedì mattina mi alzo meglio. La vita è comunque quella che è, al di là dei risultati della Viola, ma se possiamo dargli un aiutino perchè no?
Quindi ritengo mio interesse che la Fiorentina vinca il più possibile. Perciò se ci sono atteggiamenti che, secondo me, possono danneggiare la squadra, visto che ora ci sono i blog, porca miseria lo voglio dire. Ripeto, nell’interesse dei miei risvegli al lunedì.
Ieri ho visto la partita in un circolino di periferia.
Dal buio alle mie spalle, un trio di malmostosi commentava la gara. Dopo un minuto, ad un passaggio sbagliato, hanno esordito con un “poero Prandelli…”.
Ad un tiro non irresistibile ma comunque nello specchio di Vargas hanno sentenziato “bel bidone s’è preso!”. Hanno proseguito nelle lamentazioni fino al gol, poi si son chetati fino ad una palla gol del Chievo, alla quale uno dei tre ha affermato, e mi sembrava avesse un filo di speranza nella voce: “Certo, pareggiare con una squadra in dieci, sarebbe una BELLA tragedia…”. Poi hanno proseguito a gnaulare fino alla fine, nonostante il gol del Gila. A tre minuti dalla fine, col Chievo morto, a un passaggio sbagliato di Felipe continuavano a gridare “a chie??”.
Quando le luci si sono accese mi sono voltato a guardarli. Uno solo era anziano e occhialuto e quindi poteva essere affetto da glaucoma o cataratta, gli altri due ci vedevano bene.
Ho chiesto se fossero gobbi e manca poco s’offendono. Quindi, il loro aver visto una partita diversa dalla mia, non deriva nè da motivi legati alla vista, nè ad una malignità dovuta a fede differente.
Ne deduco, che il loro atteggiamento nei confronti dello spettacolo appena visto, derivi da una visione differente della vita. Che purtroppo non esitano a infliggere agli altri. Siccome tutti infliggiamo qualcosa agli altri, magari senza saperlo, bisogna essere tolleranti e riderci su e siamo andati tutti insieme a festeggiare la vittoria con un bel caffè. Però, du’ palle ragazzi…
Della stessa categoria sembra essere Sconcerti, che ha dato una grande dimostrazione di pelonelluovismo commentando il dopo gara, tanto che non so come abbia fatto Prandelli a non mettersi a ridere o a mandarlo affank.
Insomma, tornando all’inzio del commento, se Prandelli ha qualche motivo per non essere del tutto soddisfatto del suo rapporto con la Fiorentina, non mettiamoci anche i tifosi che criticano a vanvera. Il rischio è che si rompa le scatole e ci dica “ciao”.
Buon lunedì.
Ottobre 6th, 2008 alle 12:23
x BIRRAIO:
Dai Birraio, io e te di scontri verbali ne abbiamo avuti parecchi!! Io di solito dico sempre: che senza Mutu si gioca meglio; che meglio di Frey adesso ce ne sono pochi, ma in prospettiva ce ne sarebbero diversi (ora la bravura di Handanovic appare palese), e ho sempre difeso Vargas, Dainelli e Liverani. Per il resto, sì! Sono molto “umorale” come molti tifosi viola, ma sono contento perché almeno per la partita di ieri ho avuto finalmente ragione. Considerato che non è sempre così, me la godo un po’! 😉
x LARRYROCK:
I gol pesantissimi sono: i 2 ad Eindhoven e il gol su punizione contro la Slavia (formazione pietosa). Altri gol “pesantissimi” non li ricordo proprio. Ricordo diversi rigori segnati, ma forse fai parte anche te di quelli che Mutu, Montolivo e co. non sono criticabili perché sono forti a prescindere….
Ottobre 6th, 2008 alle 12:36
Come al solito “intelligentissimi” tifosi viola cadono all’istante nelle trappole di SKY, Tuttosport, Mediaset e compagnia cantante…
Ormai non ho più parole per commentare questa idiozia collettiva che dà credito ad articoli palesemente basati sul nulla per il puro gusto di “blaterare”, ma non avete di meglio da fare nella vita?….
La settimana scorsa, dopo la buona vittoria col Genoa (e due giorni prima dello Steaua) SKY spara la stronzata della clausola nel contratto di Mutu e giù tutti a dirne di tutti i colori prendendo per oro colato queste fandonie, e oggi, dopo un’ottima vittoria fuori casa che ha fatto vedere che la squadra piano piano sta ritrovando anche il gioco mentre altre “grandi” stanno soffrendo anche più di noi leggo di gente che sta a soffiare sul fuoco della polemica innescata da una fonte che alla fine del campionato scorso diceva che Prandelli si sarebbe preso un anno sabbatico invece di giocarsi la Champions appena conquistata (tanto per fare un esempio).
E’ chiaro che nel calcio tutto può succedere
ma per favore, smettiamola con questa isteria e cerchiamo di usare un po’ il cervello anche se riconosco che è la cosa più difficile da chiedere a chi il cervello non ha….
Ottobre 6th, 2008 alle 12:39
io non capisco perchè a Firenze ci siano persone che si scandalizzino sul fatto che si parli di Prandelli alla Juve…di Mutu alla Roma…
Ragazzi…. è calcio ! … è normale. Ogni giorno ci sono centinaia di notizie, alcune vere , molte false ecc ecc
O pensiamo che Firenze debba viviere in un mondo ovattato dove nessuno può parlare dall’esterno?
Via un pò di serietà , non vedete sempre le streghe dietro a tutto.
Ottobre 6th, 2008 alle 12:43
Ghebbe spero sia uno scherzo… Meglio giocare senza Mutu??? ma cosa stai dicendo!! Mutu è un fenomeno e quando è in condizione è nettamente il più forte giocatore della nostra rosa.. E magari te pensi anche che Pazzini meriti di giocare?? Finalmente stiamo vedendo la differenza tra un gran centravanti di nome Gilardino ed un modesto uomo-sponda come può essere Pazzini che forse riuscirebbe a fare la differenza nel Cagliari…
Ottobre 6th, 2008 alle 12:52
Siamo a 10pp.eccellente.Ne mancano ancora 30 poi sveleremo le nostre ambizioni.Ieri abbiamo vinto dopo 10 mesi, in trasferta.E’ un evento da festeggiare.Potevamo farne 4 di reti ma basta cosi.Le note positive sono un leggero risveglio di montolivo e kuz, un grande Gilardino, un buon Melo( che dovrebbe giocare piu avanti)un Jovetic che sembra promettere molto e mantenere poco, per ora.Gli altri accetabili pedatori.2 settimane di sosta dovrebbero farci bene, nostante gli impegni dei nazionali che sono una caterva.Le voci su Prandelli non le ascoltiamo.Io multerei chi le propaga ma non si puo.In attesa del gioco collettivo, forza viola!
Ottobre 6th, 2008 alle 13:03
David mi rendo conto di essere off-topic, ma non potresti per favore postare qualcosa sulla reale situazione biglietti per la partita per Borgonovo? mi risulta che ne siano stati venduti pochi, pochissimi per l’evento importante che e’…FORZA MALEDIZIONE, E’ UNA DELLE POCHE VOLTE CHE VALE DAVVERO LA PENA DI ENTRARE IN UNO STADIO. COMPRATE I BIGLIETTI E SOPRATTUTTO VENITE ALLO STADIO, IN TANTI.
Ottobre 6th, 2008 alle 13:04
Ma del grandissimo Frey?
Qualcuno è di memoria corta perchè con il Bologna e con il Genoa ci ha salvato lui.
E ieri che paratona.
Finchè dura lui in questa forma siamo tranquilli. Dobbiamo migliorare notevolmente in difesa e velocizzarsi perchè per fare un contropiede ci vuole mezz’ora.
Intanto, altri 3 punti. Alla prossima
Ottobre 6th, 2008 alle 13:16
Abbiamo vinto e questo è importante, però la squadra deve ancora crescere ancora di molto perchè è ancora alla ricerca di se stessa. Io spero di vederla in palla per la fine del mese di ottobre ma temo di sbagliarmi: Ieri bravo Frey (determinante il suo ultimo intervento e tenero fratellone), sufficiente la difesa tutta, apprezzabile il centrocampo ed un ottimo Gilardino . Con Jovetic bisogna avere pazienza ma verrà fuori? Croce e delizia con Santana. Mi fermo qui.
Ottobre 6th, 2008 alle 13:17
Per tutti coloro che stanno disperandosi dopo aver letto le notizie su Prandelli alla Juve, un mio parere, che non conta nulla perchè non sono del mestiere, non me ne intendo, e non ho fonti certe o sicure, nè eventuali gole profonde che tutto sanno. Sono anni che viene detto che Prandelli a fine stagione ci lascia. Prima doveva andare all’Inter, poi alla Juve, poi in Inghilterra, ora di nuovo alla Juve. E non s’è mosso da qui. Sono anni che si parla di litigi tra Prandelli e Corvino e tra Corvino e Prandelli. E son tutt’e due allo stesso posto, continuando a lavorare insieme. Chi mette in giro queste notizie sono i giornali ed i siti web dei giornali. Cosa c’è di vero? Niente, perchè finchè non viene confermato dai diretti interessati non si può dire se sia vero o meno. Il bello è che c’è un sacco di creduloni che ci credono, appunto, e cominciano a sbraitare contro questo e contro quell’altro. Poi, come al solito, finirà tutto in una bolla di sapone. Perchè? Semplice: per quale motivo la Juve vorrebbe Prandelli, secondo Tuttosport e Sport Mediaset? Perchè hanno perso una partita in casa, pareggiato una fuori e pareggiato in Champions. Tre settimane fa le stesse fonti giornalistiche parlavano di lotta per lo scudetto, di Ranieri geniale confermato a vita. Che significa questo? Che per riempire le pagine dei giornali e per attirare i visitatori sui propri siti web, devono essere sparate notizie di qualsiasi tipo, in modo da attirare l’attenzione. Notizia vera, notizia falsa, notizia inventata: non importa, basta attirare la gente, vendere una copia in più o incrementare il numero di visite. Punto. Smettiamola di piangere su quello che non è successo e non succederà, per favore.
Ottobre 6th, 2008 alle 13:27
Buongiorno David
ieri sera tornato da Verona dopo aver visto la partita(complimenti ai tifosi presenti hanno cantato 95 minuti ininterrottamente)mi sono messo a vedere le trasmissioni sportive locali…e sono rimasto sconcertato!!!
Chi parlavano doveva aver visto un’altra partita e allora ho dedotto che esisto i giornalisti che vedono la partita dal vivo e quelli che la vedono in TV.Percui in maniera parziale.
Esempio Semioli.
Molti giornalisti TV lo accusavano di non aver inciso nella partita.Sbagliato.
Ieri Semioli ha corso tantissimo senza palla ed ha costretto i difensori del Chievo a seguirlo sempre con attenzione,grazie ai suoi movimenti si sono creati maggiori spazi.
Percui prima di dare giudizi bisognerebbe che molti prendessero la loro macchinina e seguissero la partita dal vivo e no!comodi nella loro poltrona cliccando anche su altre partite.
Ieri ho visto una squadra quadrato e messa bene in campo e con giocatori che hanno ognuno fatto il loro compito tattico.Per cui in ripresa,come ho sempre sostenuto e con ampie possibilità di miglioramento.
Saluti.
p.s.con questo non voglio dire che la partita l’ha risolta Semioli ho voluto solo fare un esempio.
Ottobre 6th, 2008 alle 13:29
Scusa David se mi permetto, ma nel tuo commento c’è un’errore: sembra un verbo fantozziano! Non ti dico quale perchè lo trovi sicuramente da solo.
Ciao
Ottobre 6th, 2008 alle 13:49
Dunque, commento: intanto mi prendo la rivincita sui fischiatori (Ghebbe compreso, eh eh) ma tanto ho sentito ieri sera il Paloscia (!!) dire che i fischi sono stati salutari… sic!… a questo modo avrà sempre ragione chi si fa prendere “dalla pancia” senza provare a pensare un minutino anche dopo una brutta partita. Mi associo invece al Ghebbe sulla assurdità del dare credito a qualcosa scritto su Tuttosport (Mio Dio, Tuttosport!) ricordando però che molti adorano Stadio-Corriere dello sport che è un giornale che scrive cose diverse (spesso opposte) tra l’edizione di Firenze e quella di Roma. Ditemi voi come si fa a dare fiducia a giornali di questo tipo… La partita di ieri (ottima) è da tarare sulla pochezza dell’avversario; però noi stiamo venendo avanti piano piano, siamo lì in pancia al gruppo, nascosti ma a pochi metri dalla testa, in posizione di sparo quindi (metafora ippica di un appassionato del genere). E infine bravo Riccardino: per la partita di ieri ma sopratutto per le dichiarazioni di settimana scorsa. Finalmente un giocatore che non dice: “E’normale che” o “Chiedete al mister”. Se poi a qualcuno sembra presuntuoso pace.
Ottobre 6th, 2008 alle 13:57
Via ghebbe…..!!!!
Nessuno è titolare a priscindere che centra, ma ti vorrei ricordare che Mutu l’anno scorso senza i rigori ha fatto comunque 12 gol, tra cui pesanti: l’1 a 1 a milano, la doppietta di parma, col groningen decisivo al ritorno a firenze, con il rosemborg in trasferta, con il psv anche in casa, più quelli dell’anno prima, insomma è il giocatore più forte che abbiamo, questo è fuor di dubbio…… ha ragione i’ poero ciuffi…. tu sei da rihovero!!!! 🙂
Ottobre 6th, 2008 alle 14:02
X riccardino
approvo quello che scrivi e ti promuovo Riccardone.
Ottobre 6th, 2008 alle 15:10
x Ghebbe
Mutu e’ criticabile…anzi criticabilissimo…ma te o ci fai o ci sei: cito Stagione 2007-2008 campionato di mutu 29 presenzew 17 gol 6 assist…Coppa Uefa 10presenze 6 gol 1 assist…poi TI cito a memoria gol pesanti che hanno portato alla vittoria o al pareggio (escludendoti i rigori ok?!)
catania viola 0-1
viola groningen 1-1
parma viola 1-2
viola cagliari 5-1
samp viola 2-2
empoli viola 0-2
viola catania 2-1
rosenborg viola 0-1
viola eindhoven 1-1
etc..etc.. TI BASTANO? PRIMA di sputare sentenze fai mente locale a quello che dici che rischi di essere sbugiardato!
Ottobre 6th, 2008 alle 15:16
Quando si parla di Mutu, caro Ghebbe, non si deve far riferimento soltanto alla singola prestazione, che non rappresenta nient’altro se non sè stessa,ma al “peso” che il singolo giocatore ha nella squadra (da un punto di vista tecnico e tattico): innanzitutto, ricordati che l’anno scorso Mutu ha retto l’attacco da solo (se ci si affidava a Pazzini …), poi ricordati che Mutu è l’unico – forse insieme a Jorgensen – capace di reggere palla sulla fascia sinistra e portarla dal centrocampo all’attacco, è l’unico degli attaccanti con la castagna da fuori, è forte di testa (almeno quanto il tanto osannato Pazzini che invece di testa ha segnato pochissimo) e, probabilmente, è l’unico capace di calciare le punizioni in porta (spero mi contraddica Vargas …) Sul centro sinistra de modulo di Prandelli, pertanto, Mutu è il giocatore più forte, anche se è molto umorale e non so quanto integrato con i compagni. Guarda poi le alternative ma non guardare se la squadra vince o perde con il singolo giocatore in campo: Osvaldo, se levi i due gol a Torino, non regge un pallone ed assomiglia più ad una ballerina che ad un giocatore (per ora, e poi Osvaldo è una punta centrale che non si può adattare all’esterno, non me lo leva dalla tsta nessuno), Jovetic per ora si limita (giustamente) al compitino perché Prandelli prima gli sta insegnando l’ortografia del calcio italiano, poi se ha talento la Divina Comemdia la scriverà da solo. Piano, quindi, a criticarlo sulla base delle sole statistiche ….
Ottobre 6th, 2008 alle 15:34
Credo che sia un bene che si ricominci a fare anche gol un po’ furbetti come quello di Kuzmanovic… Se il Lione ha la coscienza in pace, che problema c’è a battere una punizione a sorpresa? Scorretti erano stati quelli del Chievo a protestare in gruppo (il bello è che, a norma di regolamento, nessuno dovrebbe parlare con l’arbitro a parte il capitano, pena l’ammonizione)…
OT: Se Borgonovo è stato bravo come calciatore, come uomo si dimostra immenso… Penso alla sua ultima intervista, quando gli hanno chiesto chi avrebbe rivisto volentieri mercoledì… “Enirco Cucchi, ma purtroppo…” è stata la risposta… In una situazione del genere sarebbe facile (e anche comprensibile) che uno si chiudesse in se e si considerasse il più disgraziato del mondo… Lui, invece…
Ottobre 6th, 2008 alle 15:43
Concordo con Ghebbe. Non si può dire che Mutu sia decisivo. E’ sicuramente un grande giocatore (quando è in forma), ma ritengo la sua presenza non determinante in senso assoluto. Mi spiego: in un campionato lungo come questo, Mutu è necessario, ma non sufficiente.
Per la partita di ieri sono felice (e non potrebbe essere altrimenti, vista la vittoria che poteva essere più corposa) ma non soddisfatto. Vedo ancora un po’ di confusione nella costruzione del gioco accompagnata da alcuni momenti di smarrimento dei giocatori. Jovetic non l’ho visto benissimo nel ruolo che gli ha riservato Prandelli. Preferirei vederlo più vicino al portiere avversario.
Però io sono un semplice tifoso e Cesare un allenatore professionista. Quindi confido, tifo, spero e faccio gli scongiuri! Intanto siamo davanti la Juve.
Forza Fiorentina
Ottobre 6th, 2008 alle 15:44
Oh ragazzi…ma state dietro a Tuttosport e a uno che si firma come una marca di sigarette??? Ovvia…su…s’è ripreso il nostro cammino e subito guarda caso una notizia che “scuote” l’ambiente…vi ricordate l’anno scorso in piena corsa CL la storia del mister all’Inter? Con Prandelli che si chiese pubblicamente “il perchè vengono fuori certe notizie false in certi momenti particolari?”…Ecco..riportatele ad oggi..
Ottobre 6th, 2008 alle 15:54
Battistuta, Toni, Mutu….. la storia si ripete
ed ora anche Prandelli, la ragione non stà mai da una sola parte mà “formula dubitativa” la saggezza popolare afferma che “quando tuona vuol piovere” come dice il mister, chi non si sente più parte del progetto può tranquillamente andersene, Lui compreso!
L’idea è più forte della realtà.
Ottobre 6th, 2008 alle 15:58
Ma di Osvaldo non ci dici niente?
Ieri alle 19.00 l’ho visto in centro a braccetto con una bella signorina (era lui al cento per cento lo giuro!)
A gennaio lo diamo via?
Ottobre 6th, 2008 alle 16:08
Montolivo di ottimo livello??????????????????’ Siamo impazziti???????
Ottobre 6th, 2008 alle 16:50
copioincollo una notizia da un sito viola:
——————————————
La Conferenza dei capi gruppo del Comune di Firenze ha bocciato la proposta di donare un gettone di presenza di tutti i consiglieri comunali (100 euro pro capite) a favore della Fondazione Borgonovo. La proposta bipartisan avanzata nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio Comunale Eros Cruccolini e dal vice Massimo Pieri è stata bocciata in particolar modo da Pd e da Rifondazione Comunista che non hanno ritenuto utile e interessante la cosa.
——————————————-
nessun commento…..
Ottobre 6th, 2008 alle 17:02
x Miro:
Hai citato le seguenti reti di Mutu:
catania viola 0-1 (23/09/2007)
viola groningen 1-1 (04/10/2007)
parma viola 1-2 (un autogol + rigore su grande giocata di Vieri)
viola cagliari 5-1 (bella doppietta contro l’ultimissima in classifica alla deriva grazie al grande Sonetti, doppietta poi arrivata dopo 2 fischi di numero e il signorino che ci impone a tutti di stare zitti e osannarlo e basta)
samp viola 2-2 (bel gol)
empoli viola 0-2 (GOL SU RIMPALLO!!)
viola catania 2-1 (bel gol)
rosenborg viola 0-1 (gol sulla riga grazie a Gobbi)
viola eindhoven 1-1 (in UEfa ha sempre reso abbastanza, tranne nelle semifinali dove non ha toccato palla).
Ora sinceramente, se da uno di quella classe ti aspetti un gol col Catania, va bene. IO NO. Sei te che ti sei sbugiardato da solo. Mutu è da febbraio che non gioca una partita decente in campionato, falla te mente locale.
x Bastian Contrario:
il problema è proprio quello che dici te. Se a Mutu tolgo le reti e devo pensare alle prestazioni allora le cose peggiorano. Casomai l’ho sempre attaccato meno del dovuto proprio perché LO SALVANO LE STATISTICHE!!! Molto spesso il rumeno si è salvato coi gol perché le sue prestazioni facevano schifo, come nell’andata contro lo Slavia Praga, quando ancora aveva il gomito intatto. Gara oscena, ma dopo 3 minuti aveva già segnato!! Poi non parliamo di calci di punizione. Quest’anno le tira tutte bene, ma gli unici due gol in due stagioni su punizione li ha fatti 1 Liverani e 1 Mutu ad Eindhoven, ma te lo ricordi o no? Se ora è un buon risultato fare 3 gol su punizione in 2 stagioni + 10 partite allora…. Osvaldo non convince neanche me, Jovetic fa solo il compitino per ora (è vero), ma quanto meno si impegnano di più e stanno bene fisicamente. Mutu invece ce n’ha sempre una, e questo infortunio al gomito non gli guarirà mai perché fa a manate tutte le settimane con uno diverso, ricordatelo. Guarda Gattuso, che con 4 fratture tra metacarpi e polso, gioca già da 2 settimane 90 minuti per tempo! Sul centro sinistra SAREBBE il più forte, la realtà è che è sempre il più forte sulla carta, ma di partite risolte ne vedo sempre meno; in compenso vedo partite sempre più complicate “grazie” sue prestazioni, non ultime quele di Roma contro la Lazio, quella con la Steaua e quella col Genoa. Quando manca si vede, perché corrono tutti di più e sulla sinistra non subiamo, anzi: MIGLIORIAMO.
Ma le vedete le partite o vedete solo gli spezzoni al 90° minuto, no me lo dovete spiegare!!!! Mutu in questo momento è una zavorra, se non riuscite ad ammetterlo è grave.
Ottobre 6th, 2008 alle 17:13
Mettendo il naso nelle faccende altrui, si scopre che a Roma vogliono cacciare Spalletti, a Torino Ranieri ed anche Ancelotti è in discussione: praticamente tre grandi o presunte tali sembrerebbero in annata non favorevole. L’Inter non sembra lo schiacciasassi dello scorso anno: ci sono invece ottime formazioni come la Lazio, l’Atalanta il Napoli o l’Udinese che prendono punti. Ecco dicevo questo perchè a mio modo di vedere questo sembrerebbe l’anno giusto per vincere il tricolore.Sarebbe bello che tutta la società (dirigenza squadra e allenatore)mettessero il cuore oltre l’ostacolo per vincere il terzo scudetto oltre le proprie possibilità e noi tifosi accompagnare il percorso trionfale della squadra senza polemiche e critiche solo incitamento.
Solo un sogno? ma…………tre vittorie nelle prossime tre poi ne riparliamo.
Ottobre 6th, 2008 alle 17:17
M.S. – se non citi le tue fonti, il tuo chiacchericcio non ha senso – allarmista e basta!
Ottobre 6th, 2008 alle 17:28
boh, se montolivo ha giocato bene….mi inchino, evidentemente ci capisco poco ma se questo è un campione!!! mah…
Ottobre 6th, 2008 alle 17:36
perchè osvaldo non puo andare in giro in centro cn una ragazza alle 7 della domenica.. non c’è mica il coprifuoco.. adesso ha poco spazio ma sarebbe un errore venderlo a Gennaio..
Ottobre 6th, 2008 alle 17:36
ghebbe, per favore – metti da parte i tuoi preconcetti e smetti di scrivere cose provocatorie tipo “mutu e` una zavorra” – sei piu` intelligente di quello che sembra dal tuo ultimo post…
Ottobre 6th, 2008 alle 17:41
Strepitoso Saverio Pestuggia al Pentasport intervistando Bucchioni: “non diciamo che senza Mutu si vince, non diciamo che senza Mutu si gioca meglio, perché non esiste, è UNA CASUALITA’!”.
Giuro, ha detto così. Sono questi i discorsi “di regime” che ogni volta ti diciamo che è brutto sentire in radio. Avete tutti la stessa opinione in redazione e non volete sentire altro. Questa può essere la linea di pensiero della società Fiorentina, che deve difendere i suoi tesserati, non il giudizio EQUIDISTANTE di una radio fatta da tifosi e giornalisti che si credono capaci. Spenta subito la radio.
RISPOSTA
Senti Ghebbe, oggi ho avuto una giornata piuttosto complicata e piena di impegni e creco di essere tranquillo.
Tu non ti puoi permettere di scrivere queste cose e darci di radio del regime per qualcosa che ha detto Saverio e che tra l’altro io condivido.
Scrivi 15 post al giorno, rispondi a tutti, polemizzi con tutti: ORA BASTA!
Sei fissato contro Mutu e Fray, e va bene, ma non puoi trasformare questa tua mania in qualcosa di persecuotorio per gli altri utenti del blog.
Quindi, o ti dai una regolata o sono costretto a filtrare i tuoi interventi, che sono sinceramente troppi e troppo polemici.
Qui si dialoga, non si ingaggiano risse dialettiche, chiaro?
Ottobre 6th, 2008 alle 18:15
Caro Ghebbe, facciamo ad intendersi. Se parli di giocatori DECISIVI nell’elenco puoi includere soltanto Antognoni, Batistuta, Passarella, Baggio, Toni, Gilardino, Frey, Galli e Toldo oltre al mio idolo (personale) Edmundo. Se parli di giocatori di CLASSE, Mutu è uno dei giocatori in tal senso più dotati della Fiorentina insieme a Frey, Gilardino, MOntolivo (forse) oltre al mio idolo (personale) Santana. Gli altri son rincalzi, che a volte giocano meglio dei “titolari” (intesi come più dotati) ma sono e restano dei rincalzi. Certo è che da un po’ di tempo a questa parte Mutu sembra che abbia ” … il mondo in gran dispitto …”: litiga con tutti, anche con sè stesso e con il pallone. Spero che sia per il gomito e non per l’ingaggio o l’affaire-Roma (che sono la stessa cosa). Facciamo un esempio: se vendiamo Mutu con chi lo sostituiamo ? Con Di Natale (questo Di Natale) forse ma poi ? Podolsky ? Afellay ? Lo prenderesti questo Quaresma ? Questo Mancini a sinistra ? Io no. Teniamoci Mutu, dammi retta …
Ottobre 6th, 2008 alle 18:29
Mah…si può criticare Mutu per tanti motivi, ma da qui a dire che è una zavorra ce ne passa. Lo stesso per Frey, anche se trovo ancor più difficile criticarlo (magari sulle uscite a volte latita d’accordo, ma anche in questo caso, preferirlo all’udinese mi sembra una bestialità: riguardatevi il gol preso in casa col Borussia)..
E pensare che c’è gente che si è rifatta tutto il film di Mutu in viola per dimostrare che è una zavorra mi fa sorridere e mi genera anche un po’ di invidia: avello tutto quel tempo da perdere, o codesta memoria elefantiaca!
Poi leggere quel post di MS…facile dire di essere ben informati. difficile citare le fonti per essere credibile.
Che i problemi ci siano stati e possano esserci va bene, ma sai quante se ne sente?! Al bar c’era uno che diceva che Donadel e Osvaldo non sono stati convocati per Verona perchè hanno fatto tardi all’allenamento…questo merita al massimo la qualifica appunto di chiacchiera da bar. Io la cito, ma cito anche la fonte, in modo che ognuno ne tragga le conseguenze e ne valuti la credibilità…il resto è fuffa.
Ottobre 6th, 2008 alle 18:30
Sì David, hai ragione, poi ci sono anche altri problemi oltre ai tuoi. Il “di regime” era virgolettato e riprendeva un concetto espresso da molti altri utenti, e cioè che in radio tutti sembrano pensare una cosa sola, e non c’è mai qualcuno che la pensa diversamente dall’altro. E’ una situazione strana direi, come parlare di “casualità” in questa situazione.
Detto questo hai ragione, è l’ora che mi chèti un pochino, scusami. Ma per favore, non parlate di casualità, non è professionale, è amatoriale.
Ottobre 6th, 2008 alle 18:36
Ghebbe sei momomaniaco ormai, e questo toglie credibilità ai tuoi interventi. Ed è un peccato, dico sul serio, perché sei decisamente un interlocutore intelligente e stimolante.
Ma sai cosa ho pensato prima di entrare nel Blog? Stai a vedere che Ghebbe ha scritto che senza Mutu si gioca meglio… E tanti l’hanno pensato come me.
Quando arrivi a questo punto vuol dire che stai diventando una macchietta. Contento tu.
Ottobre 6th, 2008 alle 18:37
Caro David,
non ti innervosire: il virgolettato di Ghebbe ridimensiona la critica, che così mi sembra lineare e accettabile, non troppo aggressiva. Anch’io ho ascoltato il Pentasport, “lavorando”: l’opinione è del conduttore, del tutto legittima, e poi gli altri possono pensarla come meglio credono. E’ vero che Ghebbe scrive troppo, deborda… insomma, ma qualche volta ha anche il merito di stimolare il confronto. Ciao e buon lavoro.
Ottobre 6th, 2008 alle 18:38
X GHEBBE. AAAAH! ECCO! Ho capito chi tu sei!
Ma un c’hai da fare nulla durante la giornata? Piuttosto che scrivere le solite baggianate (non solo in questo sito)…..oh un tu dovevi indagare sulla storia dei due litiganti al bilancino?
Ma mi sà che tu sia solo un fanfarone che scrive, scrive, scrive……..ma a fin dei conti….scrive e basta. Baggianate, naturalmente. Posso dire una cosa su MUTU? Vedrete appena si sveglia…vedrete. Vorrei invitare anche la gentile clientela del blog a farci una gran bella risata sulla notizia di Prandelli. Che bellezza stò godendo come un rospo sotto ad un sasso, come gli dà noiaaaaaa…..che noi ci s’à Prandelli e loro Ranieri e Ancellotti.La notizia è tutto frutto di Mediaset quindi Milan. E VI GARBEREBBE EH?
Ottobre 6th, 2008 alle 19:00
..X GHEBBE
ma se vuoi continuo…….
Milan Viola 1-1 gol del pareggio
Viola Napoli 1-0 assist per Vieri
Viola Sampdoria 2-2 assist per Vieri e gol su rigore (da lui provocato)
Viola Juve 1-1 gol su rigore
Viola Roma 2-2 gol su rigore
Viola Torino 2-1 2 rigori procurati e 1 gol
Villareal viola 1-1 assist per Vieri
Viola Cagliari 5-1 assist anche per Montolivo….e ti sto dicendo solo QUANDO E’ STATO DECISIVO non tutte le reti….poi se vuoi ti aggiungo quelli della stagione precedente…ma non vorrei umiliarti….ORA SE MI DICI CHE MUTU non e’ all’altezza di Kaka, Ibrahimovic o Totti ti do’ piena ragione…ma dire come hai detto TE che e’ stato decisivo solo in 2 partite…vuol dire che di calcio non ci capisci nulla..MUTU come tutti i campioni alterna momenti no a momenti in cui e’ decisivo ed e’ li che la squadra fa il salto di qualità…O FORSE PENSI CHE IN QUESTI DUE ANNI SIA STATO DECISIVO DONADEL? O SEMIOLI? O KUZAMNOVIC…dimmi chi negli ultimi due anni e’ stato piu decisivo di Mutu?(a parte Frey!)
Ottobre 6th, 2008 alle 19:09
Scusa GHEBBE non volevo offenderti. Ma quando trovo uno che critica e basta il mondo Fiorentina mi va il sangue alla testa, sopratutto su un blog viola. Però moderati un poìno, via giù.
Ottobre 6th, 2008 alle 19:18
Ciao David!
La partita purtroppo non l’ho vista. Sono felice sia andata meglio. Avevo già detto che in fase di non possesso palla, a Roma avevamo toccato il fondo. Col Genoa e Steaua è andata meglio; più pressing, più grinta e non a caso non si è preso gol. Se torniamo ad aver voglia di giocare e correre negli spazi e quindi, a non voleve sempre e tutti la palla tra i piedi… le cose andranno meglio e se siamo a 3 dalla testa con i problemi avuti finora … e visto i problemi che hanno anche gli altri… … “sè pò ffà” l’ennesima grande stagione!!!!
Ciao
Ottobre 6th, 2008 alle 19:28
Io un sono il Ghebbe, pero’ penso (perlomeno quando e’ fuori forma) che con Jovetic la viola giochi meglio!
Poi, in prospettiva, a questo giovanotto fategli fare qualche partita in piu’ e poi voglio vedere chi lo leva piu’!
Ottobre 6th, 2008 alle 19:57
Mutu non è sempre una zavorra,questo è evidente,però quando non è in forma o a volte quando è semplicemente non al massimo,è un peso per la squadra.
Poi,è decisivo perchè segna,ma non è bello dire che lui ha più meriti degli altri,si vince e si perde tutti quando si è in una squadra.
Poi,dopo quest’estate sta un po sulle scatole a tutti,speriamo che inizi presto a giocare a modo.
Ottobre 6th, 2008 alle 20:01
Non estremizzate quel che dico. Con questo Mutu (quello degli ultimi 10 mesi circa) non andiamo da nessuna parte, Corvino lo aveva capito. Probabilmente non aveva più voglia di rimanere, vuole essere solo osannato e non è più il trascinatore di un anno fa. Ho esagerato solo perché non mi piace l’atteggiamento di molta parte di Firenze, che non critica solo perché uno (in teoria) è bravo. Come il giudizio di ieri su Montolivo (tutti a dire che ha giocato molto bene… ha fatto una partita decente, nulla più). Non è che Mutu non è capace, semplicemente non dà quello che può dare da molto tempo oramai, oggettivamente la situazione è questa, è inutile che tifosi e soprattutto giornalisti neghino l’evidenza. Saluto tutti, anche LAPO e Shimon, ho effettivamente esagerato; accetto le critiche da parte di tutti.
Ottobre 6th, 2008 alle 20:13
anche secondo me la fiorentina non ha fatto una grande partita. non avevamo contro nessuno!erano veramente poca cosa loro! comunque ottimi 3 punti! ma siamo sicuri che vargas valga tutti quei soldi? assolutamente incapace di difendere! e il caro dainelli,quando la smetterà di sbagliare 10 lanci a partita? altro che sufficienza in pagella! irritante! pazzo non mollare!
Ottobre 6th, 2008 alle 20:15
Oh Ghebbe ma che sei riuscito a far sclerare anche il Guetta? Ma che hai sbagliato la pillola oggi? Rilassati qualche volta e dedicati un po’ piu’ alla tu’ donna la Domenica senno’ tu la trovi in giro per il centro uno di questi giorni magari con Osvaldo.
E’ finito il Settembre nero di Prandelli?
Speriamo perche’ quella vista finora mi sembrava la Fiorentina di Trapattoni.
Adesso riprenda il Prandelli Show.
Un elogio particolare lo farei ai tre centrali che fino ad adesso sono stati l’unica certezza in tanta confusione. Saluti.
Ottobre 6th, 2008 alle 20:56
GHEBBE ANNACQUALO E VAI A LAVORARE
Ottobre 6th, 2008 alle 23:13
Scusate, vorrei fare un appello, innanzi tutto tutti allo stadio mercoledì 8 , poi volevo chiedere di far giocare Giovanni Galli anche solo per 5 minuti con la maglia della Fiorentina, va bene essere tolleranti ma con quella del Milan mi fa effetto…….grazie.
Ottobre 6th, 2008 alle 23:23
FINALMENTE PRANDELLI HA AVUTO CORAGGIO A LASCIAR FUORI QUALCHE ZOMBIE E QUALCHE SEGNALE DI RIPRESA SI INTRAVEDE…NON MONTIAMOCI LA TESTA ANCORA NIENTE DI CHE ABBIAMO VINTO CONTRO DEI PIPPONI IMMENSI MA VISTO L’ANDAZZO IN TRASFERTA DELLA VIOLA CI VOLEVANO QUESTI TRE PUNTI PER STARE UN PO+TRANQUILLI.SPERIAMO CHE LA SQUADRA ADESSO GIOCHI SENZA PAURA.
Ottobre 6th, 2008 alle 23:54
Ciao David. Ciao a tutti. Direi che dobbiamo restare equilibrati. Su Mutu e su Verona. Io dico questo: partendo dal presupposto che credo che i motivi che hanno portato Prandelli a lasciare a casa Mutu siano solo tecnico-tattici e di salute e non certamente per quelle ciane che girano a Firenze e zone limitrofe che trovo non ridicole ma da psicopatici, anche se fosse vero che Mutu ha un comportamento sbagliato a me interessano i risultati della Fiorentina.
A Verona abbiamo vinto, Prandelli fa le scelte e ha avuto ragione, ho visto una buona squadra, non eccelsa ancora, ma una buona squadra, che ha un grandissimo Gilardino ma ormai non è una novità, un centrocampo più dinamico e di buona personalità. E’vero, il Chievo non è il Real Madrid, anzi la ritengo a livello singolo e tecnico una delle peggiori squadre della serie A. Ma trovare la vittoria con più scioltezza, e chi gioca e ha giocato a calcio lo sa, aiuta il cervello e di conseguenza anche le gambe.
Ho visto Vargas in grande crescita, anche nel primo tempo e non solo nel secondo come ho sentito dire da tanti organi di informazione. Ha scalciato e calciato, ha giocato come sa, con corsa, determinazione e precisione. Devo dire anche ottimo e bravo a Dainelli. Io son sempre stato ipercritico verso di lui, ma anche perchè non ho mai capito come un giocatore ben dotato fisicamente e tecnicamente come lui avesse e abbia tuttora talvolta delle fasi critiche da un punto di vista mentale.
Ora lo vedo concentrato, leader e un ideale capitano. Proprio su questo l’estate appena passata era stato creato un tormentone. L’unico che può fare il capitano al posto di Dainelli è Frey, ma un portiere, secondo la mia piccola esperienza, può esserlo solo in una squadra composta per gran parte di fenomeni con temperamento eccezionale. Zoff lo era nella Juve. Ma di quelle squadre lì, e mi costa dirlo, ne nascono poche.
Ottobre 7th, 2008 alle 00:34
Altre notizie succose: prandelli andra’ a torino, sponda granata pero’: alla juve si parla di un ritorno di trapattoni. Per la panchina viola, ormai e’ quasi certa la candidatura di matteo renzi, qualora le primarie non gli dovessero dire bene. Poi, situazione spogliatoio: il torneo di wrestling e’ giunto alle semifinali, si fronteggiano la coppia osvaldo-donadel e quella formata da mutu e mazuch. L’infortunio al braccio di Mutu e’ infatti stato aggravato da un colpo proibito ricevuto nel corso del quarto di finale mutu-mazuch/vargas-melo. Infine, le statistiche evidenziano come si siano avuti i migliori risultati per questa squadra solo quando in campo e’ sceso non mutu, ma il raccattapalle gino sotto la fiesole, ormai ritenuto un vero e proprio amuleto dalla squadra: cio’ spiegherebbe peraltro gli scarsi rendimenti in trasferta.
Ovviamente dico queste cose da addetto ai lavori, come M.S. Fidatevi!
Ottobre 7th, 2008 alle 01:07
A me il Ghebbe mi garba perchè è polemico ma non permaloso… e poi risponde a tutti, cosa molto difficile da vedere. Questo in un blog è importante e stimolante perchè sai che c’è qualcuno che risponde a quello che dici.
Certo se poi si esagera non va bene… abbiamo capito che non ti garbano Frey e Mutu però non lo ridire sempre!
Detto questo credo Mutu sia stato decisivo in questi 2 anni. E sono convinto che anche quest’anno ci farà vincere molte partite…. Credo che venderlo sarebbe stato un errore perchè non ci sono campioni in giro sul mercato e poi perchè Mutu ha 29 anni! Non è vecchio!!! se si considera che Del Piero ne ha 34,Ibra 27,Totti 32…credo che possa dare ancora tanto alla viola!
Ottobre 7th, 2008 alle 09:59
X Ghebbe.
Mi piacerebbe risponderti più spesso ma purtroppo, o per fortuna, lavoro e non sono un blogger professionista come te. Il tuo problema è che ti convinci tanto di quello che dici che poi non riesci più a venirne fuori. Le tue fissazioni ti penalizzano, ti azzerano la credibilità e quando uno perde credibilità diventa, come ha detto qualcuno, una macchietta: “dai, leggiamo i’ Ghebbe, ci si fa du’ risate”. Quando dici che Frey è un portiere scarso, quando dici che Mutu poche volte è decisivo, dici delle castronerie assolute che non fanno onore a chi pretende di parlare di calcio e conoscerlo. Adesso stai cominciando con Montolivo e guarda caso è appena stato convocato in nazionale. Frey sbaglia qualche uscita e su altre, tipo quelle basse a terra, non è molto reattivo, ma l’anno scorso su 38 partite ne ha salvate 30, magari le altre 8 le ha perse, ma ne ha salvate 30! Mutu ha portato solo con i suoi gol, sempre lo scorso anno, 22 punti su 66, senza considerare gli assist, come si fa a dire che non è un giocatore decisivo (forse non lo è come altri, Batistuta su 66 punti ne portava 40, ma lo è). Sappiamo tutti il valore di Montolivo e quello che può dare, sappiamo per esperienza che ha dei periodi un po’ sottotono ma sappiamo anche che quando ne esce inanella prestazioni strepitose. Chi sa di calcio lo aspetta, chi non sa…… lo critica. C’è un ultimo aspetto, ma questo è più generale: il calcio è l’unica materia dove tutti possono dire la loro senza spesso saperne nulla. Io nel mio piccolo ho giocato a calcio per 23 anni, ho seguito un corso per allenatore e allenato, nei ritagli di tempo, una squadra di bambini per tre anni; credo di avere la conoscenza minima per parlare di calcio. Spesso leggo cose che mi fanno sorridere e alle quali nemmeno rispondo ma di fronte alle tue “certezze” non posso farne a meno perchè se c’è una cosa che non ha certezze quella è proprio il calcio.
Ottobre 7th, 2008 alle 10:00
Io dico: “Ma che sieti grulli??”,
senza Mutu di di qui senza Mutu di di là… o briahiiii ha ragione ì Ciuffi al ricovero…. La meglio sarebbe avere YoYo al centro campo dietro il Gila e Mutu, con Frey in porta si potrebbe giocare 4 contro 11… e ai gufi nostrani e no dico che le chiacchere stanno a zero, da Firenze non si muove nessuno fino a che un si decide noi (io un conto nulla ovviamente, magari il contrario) intendo i DV… FORZA VIOLA ALE’! VIOLA ALE’! VIOLA ALE’! VIOLA ALEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ottobre 7th, 2008 alle 13:15
x zizzania:
visto che dici di leggermi spesso, mi spiace tu scriva così tante cose su di me inesatte. Innanzitutto non sono un blogger. Spippolo più di voi e al contrario di molti rispondo sempre (troppo, è vero). Inoltre, il considerarmi una “macchietta” è colpa mia, e del mio troppo scrivere, ma sono convinto che a qualcuno la pulce nell’orecchio arriva. Starà a me scrivere più o meno intelligentemente.
Frey non l’ho mai considerato scarso. Il problema è che per molti tifosi, ma soprattutto per la classe giornalistica (Radio Blu a parte) è un dio, e non sbaglia mai. Sempre 7 in pagella anche quando ha colpe evidenti, come spesso è accaduto nello scorso girone di ritorno. Stop. Ha dei problemi nelle uscite, lo sappiamo, ma anche qui mi prendo il merito di aver rotto le scatole a qualcuno perché fino a 6 mesi fa nessuno si sarebbe manco sognato di dirle certe cose. Su Mutu è la stessa solfa, così come su Montolivo. Sono inspiegabilmente (o fin troppo spiegabilmente) difesi. Io sono d’accordo col difendere i nostri giocatori, non sono d’accordo però nel tapparsi gli occhi, soprattutto a livello giornalistico (Radio Blu a parte), mi sta benissimo a livello di tifoso, perché chi paga ha sempre ragione, sia che canti, sia che fischi. Per concludere, e per capirsi, senza estremizzare, esagerare nè scherzare, non si può discutere il valore di giocatori evidentemente stradotati dal punto di vista tecnico come Mutu, Frey e Montolivo. Va però discusso soprattutto a livello giornalistico (Radio Blu a parte) ripeto, il contributo dato sul campo. Se Frey, a parte un girone è quasi sempre stato il nostro miglior calciatore in campo in tutti questi anni, di certo Mutu ha reso molto meno. Per non parlare di Montolivo, che in 3 anni ha giocato bene 5 mesi l’anno scorso. Queste sono cose oggettive, ben esposte credo. Non ce l’ho nè con Frey, nè con Mutu nè con Montolivo! Ce l’ho con chi non li valuta, critica e difende oggettivamente, al contrario di altri (Dainelli, Liverani, Santana e Semioli per fare esempi lampanti) che godono di una stima pari a quella che abbiamo noi tutti di Clemente Mastella.
Ho sempre scritto Radio Blu a parte, perché quando la cito e la critico, spesso David lo prende come un insulto personale, perché è permaloso e sanguigno, forse più di me. E’ naturale, ci mette il cuore nel suo lavoro, e gli scoccia sentire rimbrotti da chi si nasconde dietro un pc, o comunque da uno che più che altro scrive per criticare e per sollevare discussioni (sempre a scopo costruttivo, però). Ma la situazione è che Radio Blu io cerco di ascoltarla sempre, e ne sono affezionato, ma si riesce a seguirla sempre meno (nonostante gli indici radiofonici dicano il contrario, per carità!, ma se mi permetti sono dati che non mi interessano) perché in redazione si prende sempre la parte della Fiorentina, la si difende fin troppo sia perché nel passato alcuni della Radio sono stati accusati del contrario, sia perché Corvino ha spesso alzato la voce e probabilmente un po’ intimorito una redazione che prima era fatta da giornalisti alla ricerca di notizie e scoop (sebbene potesse costare una rottura degli equilibri della squadra o coi dirigenti dell’epoca) mentre adesso, complici anche le assurde regole di mercato, sono praticamente ostaggio di chi concede loro i diritti (pagati a peso d’oro) e sull’orlo oramai del cronismo verista del buon Verga, spesso limitati nel leggere siti internet o nel difendere posizioni quantomeno dubbie, come quella di Mutu, col quale siamo arrivati a dire che se vinciamo senza di lui “è pura casualità”. Se ho imparato qualcosa in questi 27 anni, è che la casualità in Italia soprattutto, non esiste.
Ottobre 7th, 2008 alle 14:19
X Zizzania:
se davvero hai giocato a calcio per 23 anni e anche allenato mi sorprende non poco ciò che tu dici.
Come tu dici nel calcio parlano tutti e allora mi permetto di farlo anch’io.
Alcuni dei goal di mutu sono su rigore… magari se li calciava un altro ne sbagliava qualcuno ma non credo che li avrebbe falliti tutti. Qindi non credo si possa parlare di decisiovo per tutti i rigori fatti.
Non sono in discussione le sue qualità ma il suo essere decisivo come il suo atteggiamento arrogante vorrebbe far apparire. Decisivo nel senso di trascinatore, “decisivo” nel senso che senza di lui si gioca peggio.
Se hai allenato, non ti sfuggirà che quando lui manca la squadra è più coesa, i ragazzi corrono in 11 e si aiutano di più.
Possono capitare prestazioni buone o non ma non è un caso cha Pasqual giocasse meglio senza Mutu ed ora sia capitato a Vargas.
Nella scorsa stagione Mutu è stato decisivo ad Eindhoven e poche altre volte, in questa mai a meno che non lo si voglia far passare tale per un crossa a Lione.
Capitolo partite importanti: in due stagioni un goal al Milan ( molto bello) al Franchi e uno a San Siro.
Inter: mai pervenuto, un rigore alla Roma e uno alla juve (nè goal nè assist)
Glasgow: non pervenuto.
Cagliari: meglio glissare
Ultime 5 trasferte vinte delle ultime 7: Livorno, Lazio, Juve, Torino, Verona quando lui non c’era.
Montolivo:
ok ci ha abituati a periodi meravigliosi ma non penso sia un reato aspettarsi maggior continuità da chi da due anni deve fare il definitvo salto di qualità…
Ottobre 7th, 2008 alle 20:39
Voglio fare una domanda che pero’ e’ anche una provocazione:
E’ meglio la fascia sinistra costituita dai milionari Vargas-Montolivo-Mutu oppure la piu’ operaia Pasqual-Gobbi-Jovetic?
Io credo che in fase difensiva la seconda dia piu’ garanzie!