Due grandi signori e…i deliri da onnipotenza
Cominciamo dai deliri da onnipotenza.
Meno male che avevo dei testimoni ieri a Radio Blu, quando ho ricevuto un’allucinante telefonata da chi crede che il mondo giri intorno alla sua illustrissima persona, altrimenti, se lo racconto agli amici con tanto di nome e cognome, mi prendono per matto.
Roba da non credere, davvero.
E tutto perché l’illustrissima persona pensava (e non c’entrava niente…) di essere al centro dell’accenno fatto nel mio post precedente e addirittura, oltre a offese varie, c’è stata la minaccia di venire sotto casa mia con i carabinieri.
E lì, lo confesso, mi sono trattenuto a stento perché mi veniva da ridere.
Mi era infatti venuto in mente Pinocchio, quando lo vanno a prendere e già vedevo la faccia di Valentina e Camilla mentre mi portano in prigione… ho quindi pensato a chi potesse essere la fatina, ma proprio sul più bello l’immagine è svanita.
E veniamo ai signori: Bergomi e Zenga.
Il loro intervento per promuovere la partita di Stefano è stato qualcosa di unico e se di Bergomi è ormai riconosciuta la serietà ed il suo impegno (con Maldini) in un’associazione milanese a favore dei bambini, beh…Zenga si porta dietro quell’immagine del campione che è stato, un po’ guascone e un po’ sopra le righe.
Ed invece quello che ha detto, e come l’ha detto, su Borgonovo è stato bellissimo.
A trasmissione conclusa, ho poi ricevuto la telefonata di Riccardo Bianchi da Como, un vecchio amico che non sentivo da almeno quindici anni e con cui ho diviso diverse trasferte sul lago.
Ora scrive sulla Provincia e conosce Stefano da una vita, mi ha raccontato delle ore passate insieme a lui e di come mi abbiano preso in giro per la mia erre moscia e per l’urlo del gol.
E’ stato emozionante, e sarà bellissimo rivedere Stefano dopo tanti anni mercoledì e, davvero, non si può mancare ad un appuntamento così con lui e tutti i suoi amici.
Ottobre 4th, 2008 alle 09:18
O David se tu andrai in gatta buia si verrà noi fedeli a portarti le arance e le famose crostate al “LIMONE” però il pigiama a striscie quello non ti si porta eh….naturalmente si fa per scherzare….grange David!!!!!
Ottobre 4th, 2008 alle 09:48
David scusa.. secondo me quando intavoli una polemica su qualcuno, almeno nel blog, dovresti smettere di dire e non dire. Insomma se ti ritieni nel giusto dovresti essere più chiaro: nomi, cognomi e fatti; magari esponendoti anche a ritorsioni, ripicche, denuncine e querele da questua. Altrimenti meglio evitarlo del tutto il “tra le righe”, ché va a finire che nel permalosissimo mondo giornalistico fiorentino si sente tirato in ballo anche chi non c’entra per niente. Senza tralasciare il fatto che i commenti dei frequentatori del blog (scripta manent) fanno montare le questioni trasformando molto spesso una stupida forforina in una tempesta di neve.
Mi permetto di approfittare di questo spazio per ricordare a tutti un grande uomo e un grande tifoso viola: Beppe di Scandicci (e un po’ di Moggiona). Anch’egli ormai da qualche anno, e già gravemente, è stretto nella morsa della SLA; spero tanto che lui e tutti gli altri colpiti da questo morbo, possano ricevere un’iniezione di forza dalla testimonianza di Borgonovo e dalla partecipata mobilitazione che l’ex viola ha suscitato. Vorrei anche approfittarne per ringraziare dal cuore i tanti ragazzi del marasma viola i quali pur tra molte difficoltà stanno vicini a Giuseppe; anche se forse non se ne rendono conto è veramente fondamentale il gesto d’amore che compiono a ogni visita.
Forza Viola
RISPOSTA
E perché? Tanto a querelare e a denunciare all’ordine ci pensano lo stesso e con risultati ridicoli: questo è un blog molto letto e non credo mai di essere offensivo.
Un po’ mi diverto, un po’ non mi rendo conto del livello di suscettibilità molto basso che c’è in giro.
Ho avuto di tutto, dagli striscioni a, appunto, giorni con centinaia di messaggi oltraggiosi che venivano pubblicati senza preoccuparsi minimamente di quello che andavano a toccare eppure non ho mai querelato e neanche denunciato all’ordine, ma si vede che fino ad oggi ho sbagliato io.
Ciao,
David
Ottobre 4th, 2008 alle 10:00
In fondo al tuo post c’è scritto: lascia un commento.
Sinceramente ho difficoltà a commentare in quanto la prima parte del tuo scritto allude ad una persona che non so chi sia, al centro parli di Bergomi e Zenga….che ho sentito ieri al Pentasport, alla fine ci racconti di tale Riccardo Bruni e dei vostri ricordi.
La mia è una valutazione serena credimi ma più che un post, il tuo mi è sembrato un insieme di pensieri a voce alta. Senza polemica e con estrema serenità.
RISPOSTA
Ma infatti questo è un insieme anche di pensieri a voce alta, un modo per raccontare qualcosa del mio mondo e non per proporre temi giornalistici.
Si possono pure trattara, ma non è indispensabile, ciao
David
Ottobre 4th, 2008 alle 10:00
E’ UNO DELLA FIORENTINA?
RISPOSTA
No, si tratta di qualcuno del nostro particolarissimo mondo, ciao
David
Ottobre 4th, 2008 alle 10:55
questo è un blog!! lo volete capire o no??? David scrive quello che gli pare e non deve giustificarsi. domani potrebbe anche scrivere di quanto sono belle le farfalle tra pensieri su mutu e montolivo se solo lo volesse. fine!!!! magari il sito di David “tutto viola” se un giorno esisterà parlerà solo di Viola e di quello che le gira attorno.
Ottobre 4th, 2008 alle 11:37
Grande Andrea !! Finalmente una persona intelligente che ci ha spiegato cos’è un blog…infatti nessuno contesta il suo post ma fa delle semplici e serene osservazioni. Se non lo sapessi anche le risposte fanno parte di un blog. Comunque dopo il tuo intervento la nostra giornata sarà più bella.
Grazie
Ottobre 4th, 2008 alle 11:56
Ma no! per una volta che non ho potuto sentire il “pentasport” è successo il finimondo?!
scusa David, ma la telefonata del tizio/a è avvenuta in diretta o in privato?
RISPOSTA
In privato, magari fosse successo in diretta, avremmo fatto salire l’audience perché di cose così ne capitano raramente…
Ciao,
David
Ottobre 4th, 2008 alle 13:05
x goderiger non solo hai errato il primo post sui “pensieri” ma insisti a dire sciocchezze!!! ti arrampichi sugli specchi. ssssshhhh…..!!!! eh basta!!!!! ma che c’hai la coda di paglia????? commenta il blog con intelligenza e lasciami stare perchè io non t’ho tirato in ballo ma ti ci sei infilato da solo!
Ottobre 4th, 2008 alle 13:17
ciao david,mica si tratterà di???saluti a te e a famiglia
RISPOSTA
Eh sì, che tristezza…
david
Ottobre 4th, 2008 alle 14:29
ma è quello che parla in modo arcaico?a me sembra un prete quando parla,credo che sia un falso moralista.
P.S. Forza Viola……..
in questo commento c’è un indovinelo….
Ottobre 4th, 2008 alle 15:18
Un indizio no eh ??
La curiosità ci attanaglia.
Ma se uno indovina che vince un premio ???
Ottobre 4th, 2008 alle 15:45
Purtroppo non ho il tempo di ascoltare il Penta, quindi mi piacerebbe sapere di più, così non mi sa di nulla. David spiegami più approfonditamente, grazie
Ottobre 4th, 2008 alle 15:49
CARO DAVID,
TI STIMO TANTO E IL TUO BLOG E` PER ME UN PUNTO DI RITROVO GIORNALIERO PER ACCAREZZARE LA MIA FIORENTINITA` DI CUI SONO FIERISSIMO.
CI SONO IN INTERNET TANTI SITI CHE PARLANO DI FIORENTINA NON POSSO FARE NOMI ALTRIMENTI NON PUOI PUBBLICARMI IL TEXT. DICO SOLO QUESTO CHE CI SONO NELL`AMBIENTE IN CUI LAVORI UN SACCO GENTE CHE DIETRO AL SUCCESSO DEL PROPIO SITO SI DIVERTE A SODDISFARE LA PROPIA MANIA DI GRANDEZZA ED E` DISGUSTOSO VEDERE POI CHE PICCOLO UOMO E` CHE SI NASCONDE DIETRO LE DENUNCINE, VA MI CHETO ALTRIMENTI UN COMPLIMENTO A TE FINISCE PER DIVENTARE UNA MANCANZA DI STIMA PER UN`ALTRO….. UN`ABBRACCIO D`OLTRE MANICA …..
Ottobre 4th, 2008 alle 16:21
Secondo me t’ha telefonato il pizzicagnolo per ricordarti i chiodi!!!!!
Eeheheh…Oh si fa pe’ ridere eh!!!:-)
FORZA VIOLA DOMANI COL CHIEVOOOOO!!!!
Ottobre 4th, 2008 alle 17:54
Caro David, frequento quotidianamente il tuo blog ma ho scritto solo una volta in precedenza. Devo dirti che anche io sono rimasto colpito dalle parole di Zenga che mi sono sembrate molto profonde e forniscono una buona chiave di lettura per le difficoltà che si incontrano nella vita e per farci capire come spesso e volentieri la nostra visuale è limitata. Poche parole ma estremamente significative.
Colgo l’occasione per informarti che a Firenze è nato un altro Cosimo.
Non riguarda per niente i temi in argomento ma te lo volevo dire lo stesso.
Ci voleva la nascita di un figlio per farmi riscrivere sul tuo blog.
Ciao
RISPOSTA
Un grandissimi augurio!
David
Ottobre 4th, 2008 alle 19:20
VEDIAMO SE INDOVINO…
RISPOSTA
No, la persona che hai scritto non ha le palle per affrontare niente.
Non hai neanche idea di quante volte non abbia preso posizione, ottimo giornalista, ma sul resto…
Ciao,
David
Ottobre 4th, 2008 alle 19:41
Caro David, mi piace quando ci metti a parte dei tuoi pensieri e dei tuoi piccoli o grandi scontri ma, una volta o l’altra, potresti farci il favore di lasciarci ascoltare la telefonata in diretta? Grazie.
Per quanto riguarda Bergomi e Zenga sottoscrivo in pieno il tuo pensiero e mi associo nella considerazione per questi due personaggi.Molti sportivi in questi giorni si sono stretti attorno a Stefano, al quale credo dobbiamo tutti un particolare ringraziamento perchè, con il suo venire allo scoperto, sta aiutando tutti i malati “anonimi” che affrontano questa terribile malattia in assoluta solitudine. Un particolare ringraziamento va anche a Carlo, il procuratore di Borgonovo, che in questo periodo ha speso moltissimo del suo tempo e delle sue energie per garantire la realizzazione della partita e la partecipazione del maggior numero possibile di ex compagni. Tutti hanno fatto il massimo in questa situazione ora tocca al pubblico di Firenze, che mi auguro accorrerà come sempre numeroso per incontrare di nuovo , assieme ai vari campioni, questo ragazzo che con le sue magie ci ha regalato tante gioie sportive e che ora chiede il nostro sostegno. Un abbraccio viola!
Lucia
Ottobre 4th, 2008 alle 22:39
Sui pettegolezzi dello spogliatoio ho sentito dire qualcosa anche io. Ma non so niente di preciso e non so neanche se siano veri.
Sulla persona che ha telefonato in privato non ho la piu’ pallida idea di chi possa essere.
Boh!!!!! ho detto un nome, sicuro che non lo farai comparire. Dimmi almeno se è quello giusto?
Comunque forza David e forza viola.
RISPOSTA
…infatti l’ho fatto scomparire ed è il nome più gettonato, ma come ho già scritto non conoscete bene la persona che avete nominato, ottimo giornalista, ma estremamente complicato nei rapporti ed incapace di prendere la minima posizione in qualsiasi circostanza.
In questo caso, comunque, anche se capisco la curiosità che io stesso ho alimentato, non conta il chi, ma il come che ti è assicuro è stato grottesco/divertente.
Ciao,
David
Ottobre 5th, 2008 alle 00:29
Ti assicuro che non ho la minima idea di chi possa essere. Meglio così, rischierei di rimanere deluso. Con una straordinaria dose di egoismo da tifoso sono contento che sia un giornalista e non uno della Fiorentina, perchè mi sarebbe sembrato di tornare a 10 anni fa o forse meno.
Allo stesso tempo, la suscettibilità è davvero alta perchè prima di scrivere quanto sto scrivendo ho riletto due volte il tuo post precedente e non vedo particolari attacchi diretti, ma una presa di posizione su un mestiere, il giornalista, che per un po’ho fatto anch’io e per cui le pacche sulle spalle sono poche e le pedate nel culo tante.
Parliamo comunque di calcio, ho sentito gente costernata per l’esclusione di Mutu dai 18 per Verona. Ora, vorrei gentilmente dire: ma se uno come Prandelli tiene fuori uno come Mutu un motivo ci sarà?O no? E non mi riferisco ad intemperie fuori dal campo, semplicemente al fatto che è fuori forma ed ha giocato 3 partite di fila. Vediamoci Jovetic, anche se ho un po’di dispiacere per Osvaldo, per cui comunque vale il discorso suddetto per Mutu.
Comunque domani, o meglio, tra 14 ore vinciamo, ne sono sicuro. Un abbraccio.
RISPOSTA
Ha sorpreso anche me l’esclusione di Mutu, ma hai ragione: un motivo ci sarà, non credo che Cesare voglia farsi del male da solo.
Un abbraccio, spero di vederti mercoledì,
David
Ottobre 5th, 2008 alle 09:25
Per Gianni
Abbiamo scritto lo stesso nome probabilmente.
Ma non era quello giusto.
Restiamo con la curiosità.
Ottobre 5th, 2008 alle 09:44
David d’ora in poi ti chiamo GUITTA, posso?
Dopo i’ tu racconto mi e’ rimasto impresso, ahahahahahahah!!!!!!
Ottobre 5th, 2008 alle 09:46
Ciao David, ma Osvaldo neanche convocato? Scelta tecnica o infortunio?
Ottobre 5th, 2008 alle 10:00
DAVID MA NON C’E BATISTUTA MERCOLEDI?
UN SI VERGOGNA?
TU LO SENTI ANCORA?
CIAO
Ottobre 5th, 2008 alle 10:21
Beh….
un ci capisco nulla…. per ora ho solo intuito che non è un calciatore ma un giornalista, boh….. (strano….ah ah ah )
oh ragazzi, ma voi che lo sapete, trovate un modo per comunicarcelo senza mettere nel mezzo David…. (chesso’ un dirigibile…) si sa oramai siamo tutti figli del grande fratello e novella 2000…ah ah ah (voglio vedè David in toplesssss!!!)
In quanto a Zenga, un grande, uno dei pochi non raccomandati che per redersi credibile nella sua carriere da allenatore ha dovuto passare anni in esilio in posti la cui unica risorsa e passatempo immagino fosse la “topa” (detta alla Cardinali).
Grande Walter, complimenti.
In quanto a Bergomi, vabbè non si scopre niente di nuovo
p.s. mi fa piacere che la metafora del fiorentino senza pisello sia stata apprezzata qualche tread fa……
un saluto a tutti da chi sta lavorando anche la domenica…..
Zac
Ottobre 5th, 2008 alle 17:05
Per Stefano, sarebbe bello se la curva Fiesole potesse rifare la stessa coreografia di quel giorno, con lo skyline di Firenze.
Per Stefano, per Roberto e per tutti quelli che amano Firenze e la Fiorentina, anche con la tristezza nel cuore.
Ottobre 5th, 2008 alle 19:12
volevo segnalare a voi tutti un nuovo sito viola si chiama FiorenCina.it siamo riusciti ad assicurarci le prestazioni del buon Savonarola caporedattore con alcuni collaboratori, Torquemada aiuto redattore e addetto alla linea dottrinaria, Stalin alla parte tecnica coadiuvato da belfagor.
Venite numerosi solo un consiglio non provatevi a non seguire la linea della redazione pena la censura e la denuncina che ci sta` sempre bene……….
Ottobre 5th, 2008 alle 21:04
Si è ho capito!…..Ma se un tu dici chi gl’è….i’cche si gioa a surdatini? Gl’è un bel discorso dire il fatto e non la persona….ora, qui, si mòre dalla curiosità
Ottobre 5th, 2008 alle 21:47
E’ mai possibile David, che ogni tanto tu faccia interventi dicendo solo mezze cose e non dicendo a chi ti riferisci?
O le scrivi tutte le cose o hai paura delle querele e te li tieni èer te questi discorsi a mezzo, prendi una decisione.
Che senso ha scrivere un intervento così, per 400 persone (stima di ogni tuo commento letto), delle quali forse il 2% lo ha capito?
RISPOSTA
Allora, caro Ghebbe dall’incontenibile vena scribacchina, intanto le persone sono circa tremila e poi io racconto fatti che meritano, secondo me ovviamente, una certa attenzione.
Capisco che ci possa essere una certa curiosità, ma quella ve la dovete tenere, anche eprché la voglia di querelare e denunciare di certa gente è veramente incontenibile e me bastano le rotture di scatole che ho da parte di certa gente,
David
Ottobre 5th, 2008 alle 22:38
— scusatemi, ma fra tutti i vostri post ho notato che DAMI è diventato babbo di COSIMO… o sbaglio? ecco: questo “piccolo” particolare sovrasta ogni chiacchiericcio su fantomatici calciatori pipaioli o giornalisti pieni di sè…. ma lasciate perdere, sorridiamoci e facciamo sentire a David di essere vicini alla sua corretta fiorentinità, così come di essere vicini a quel manipolo di ragazzi con quella maglietta viola e a quel signore in felpa rossa, che è campione di sport, di vita, di coerenza.
DAMI, ma te per caso abiti dalle parti di San C. V.Pesa? se così fosse, sappi che siamo stati “soci” in V.le dei Mille! Saluti a tutti, Forza Fiorentina, Forza Firenze. Simone.
Ottobre 6th, 2008 alle 08:55
Se sono 3.000 anche peggio, perché sono di più quelli ai quali non fai capire una mazza, probabilmente la mia incontenibile vena scribacchina pervade anche te, quando decidi di scrivere i fatti e non i fattori. Ad ogni modo, che si deve fare; il blog è tuo e tu farai come ti pare. Io, mago del gossip e delle notizie prive di interesse pubblico, proverò ad informarmi… Così come l’ennesima scazzottata tra i due doliti noti di questo periodo. Scazzottata avvenuta mercoledì sera ad un ristorante a Bilancino. Pare che uno dei due contendenti abbia un problema ad un braccio, pare però. Ovviamente non faccio nomi, e aggiungo che quello che ho scritto potrebbe benissimo essere frutto della mia fantasia. Aggiungo solo che Gattuso, con un polso rotto e 4 metacarpi slogati, fratturati della mano destra, in 20 giorni è tornato a giocare fisso.
Ottobre 6th, 2008 alle 11:53
Buongiorno David, sono un attento lettore del tuo blog, ma scrivo poco.
Stavolta mi permetto di mettere due righe nero su bianco, magari con un tuo commento, perchè sono e resto tifoso viola, ma tutte le volte mi chiedo dove comincia e dove finisce il compito di un tifoso.
Mi spiego: da molte parti, ovviamente fonti più o meno confermate, arrivano voci di Prandelli alla Juve il prossimo anno, di giocatori attaccati al muro da compagni nello spogliatoio dopo partite non proprio convincenti, della vita sregolata di alcuni componenti della squadra ecc ecc.
Si potrebbe dire, che la vita privata è e resta confinata negli ambiti dovuti, senza lasciare spazio a notizie di gossip poco edificanti, ma quando (per usare un termine tanto caro alla diregenza) si pretende un pubblico ordinato, corretto e maturo, da tifoso, che pago abbonamenti vari, pretendo lo stesso comportamento e rispetto da parte dei giocatori e da tutto lo staff.
E’ una questione di principio !!!
Ed allora mi chiedo, dove comincia e dove finisce il ruolo del tifoso?
So di non essere molto originale nel dirti che dove c’è fumo, non è sempre detto che ci sia l’arrosto….ma qualcosa brucia di sicuro..
Grazie se vorrai rispondere.
Ottobre 6th, 2008 alle 13:01
Ghebbe vai a lavorare e produci.
Ottobre 6th, 2008 alle 17:11
X Un Murales:
sarà fatto. 😀
Ottobre 7th, 2008 alle 09:19
Per guelfo bianco
Scusa David ma utilizzo il tuo blog per questioni personali
Ebbene si mi hai riconosciuto.
Luogo molto inconsueto per scambiare due parole ma ci siamo sentiti pochi giorni fa.
Ti ringrazio delle parole che mi hai rivolto e mi dispiace per le cose che sono successe alcuni anni fa.
Per me è un piacere immenso ritrovarti anche in questa sede.
Speriamo di tornare a collaborare in un prossimo futuro: james bond direbbe “mai dire mai”.
Mi scuso con tutti per l’uso improprio ma non mi aspettavo di trovarti qui.
Ottobre 7th, 2008 alle 18:18
Vabbè David, s’è capito, quello grosso ….
Ottobre 7th, 2008 alle 21:22
Caro David,
non importa se non pubblichi questo messaggio….
RISPOSTA
Caro Alberto, l’unica cosa che mi ha fatto arrabbiare del tuo post è quando mi definisci VIP: non ci provare mai più, ma davvero.
Per il resto chiama in radio, fatti dare da Tommaso Loreto il numero della persona di cui sai e manda un sms senza fare alcun riferimento al sottoscritto, ma spiegando brevemente quello che hai scritto, sono certo che la sua sensibilità ti aiuterà
Un abbraccio,
David