Complimenti
Ai Cinque Stelle, da me spesso attaccati per populismi vari e giravolte politiche che lasciavano perplessi, ma il taglio di 345 parlamentari è qualcosa di importante ed il merito è soprattutto loro, che ci hanno creduto e alla fine ci sono arrivati.
Una riforma davvero epocale, che oltre a portare benefici economici snellirà lo zoppicante cammino legislativo italiano e che naturalmente vedrà molti scontenti, in primis coloro che rischiano di non essere eletti.
Una volta tanto: bravo Di Maio.
P.S. So benissimo che sarebbe stato meglio modificare il bicameralismo (e infatti votai sì nel dicembre 2016), ma noi non avevamo bisogno di 945 parlamentari. Erano così numerosi perché la nostra democrazia nasce dopo una dittatura e quindi furono presi tutti gli accorgimenti possibili per evitare di ricaderci.
74 anni dopo, mi pare sia arrivato il momento di ridurre.
Ottobre 9th, 2019 alle 07:24
Tutto bello, tutto bene, tutto giusto ma ricordo che in tutta onestà fu il PD di Renzi a promuovere ancor prima la questione, ora è anche facile mettere il cappello comunque su di una riformetta, si perché di questo si tratta. Hanno progettato l’intero assetto istituzionale, legislativo, elettorale, giuridico e amministrativo che sta dietro e avanti a tale riforma? Penso davvero proprio di no.
È ora di smetterla di considerare “poltrone” quelli che sono degli incarichi istituzionali importantissimi e che devono essere ricoperti da persone a prescindere degne e chiamate a onorare un dovere di grande responsabilità e di nobile ispirazione le cui chiappe dovranno pur trovare appoggio.
Facile cadere nel semplice tranello politica uguale poltrone uguale ladroni uguale spreco. Non può essere così. È come quando durante l’inno d’Italia il pubblico convinto e felice nell’intermezzo canta “Pò, poropò, poropò….”. Che c’entra? C’entra e centra in pieno quel che è l’Italica concezione e amore per le cose serie, istituzionali dalle profonde radici di libertà e democrazia e cultura da cui, semmai, saremmo provenuti.
Abbraccio.
giovane Holden
Ottobre 9th, 2019 alle 07:37
Bravo Di maio forse si, ma mi spieghi che senso ha festeggiare questa riduzione di parlamentari senza uno straccio di riforma istituzionale?
Vi ricordo che Renzi ha perso uin referendum che prevedeva contemporaneamente un taglio dei parlamentari ed una riforma delle istituzioni.
Tagliare i parlamnetari senza cambiare per me significa meno rappresentanza dei citadini e stessa lentezza nell’approvare le leggi.
Quindi mi sa che siamo proprio italiani populisti.
Ottobre 9th, 2019 alle 07:46
Era ora!
Una cosa che io personalmente auspicava da anni. Ora spero anche che il livello dei nostri rappresentanti possa crescere perché negli ultimi anni tante figure improvvisate si sono avvalsi delle cariche più importanti dello Stato.
Un saluto
Lucky
Ottobre 9th, 2019 alle 07:55
È un post ironico?
Il beneficio economico è di circa 2€ annui a italiano, a prezzo di minore rappresentatività. Minori parlamentari vuol dire che sarà ancora più facile controllare, influenzare, dirigere quelli che ci sono. Un primato europeo che visti i chiari di luna attuali era evitabilissimo.
Altra cosa era il taglio degli stipendi e dei benefit dei parlamentari, tra l’ha altro proposta originaria del movimento, non questa ennesima, inutile, populista svolta che distacca ulteriormente chi vota da chi viene votato.
Fa ridere che chi è partito per lottare contro la casta alla fine ottenga coi fatti di rafforzarla ulteriormente.
Ottobre 9th, 2019 alle 08:51
Ciao David. A pensar male si fa peccato ma non si sbaglia….non è che adesso, essendo di meno, dovranno “lavorare” di più e perciò si aumenteranno il vitalizio? Bastava dimezzargli tutte le prebende ed impedire di avere più di 3 mandati. Di “case regnanti” ne abbiamo avute una e ci è bastata, vedere qualcuno di questi essere lì da 40 anni sinceramente fa…… ale’ Viola
Ottobre 9th, 2019 alle 08:51
La vedovanza…
Nel calcio, dei della valle.
In politica, di Renzi…
Ottobre 9th, 2019 alle 09:02
Guarda David che il numero di parlamentari non velocizza un beata.. i passaggi parlamentari restano quelli di prima quindi nulla cambia.
Ottobre 9th, 2019 alle 09:03
Oddio che bello..
e il NON eletto come ha reagito?
Era in aula a votare ?
Ottobre 9th, 2019 alle 09:33
In linea di massima forse può essere anche una cosa positiva. che non risolve niente e che presenta diversi lati negativi ben evidenziati da ha ha votato contro. non ci vedo niente di epocale e neanche da dover festeggiare, i soldi risparmiati sono un inezia nel bilancio di una nazione, forse è una cosa buona ma l’argomento è molto più complicato di quello che fanno apparire i loro promotori. Si tratta comunque di un atto puramente demagogico che hanno votato tutti (anche il pd che ha sempre votato contro che si nasconde adesso dietro a misteriose “garanzie” che avrebbero ottenuto) per fare bella figura davanti al popolo assetato di “tagli alle poltrone” e guerra alla “casta”.
la cosa tragicomica che ben evidenzia il livello di ridicolezza raggiunto dall’attuale governo, è quello che ha fatto Giachetti appartenente al movimento di Renzi.
Ha votato si ma ha detto che raccoglierà le firme per il referendum per annullare questo provvedimento. dice che lo ha fatto per lealtà.
secondo me non è che siamo alla frutta ma siamo molto oltre, cioè.. questo ha votato si e poi te lo ritrovi ai gazebo a raccogliere le firme per abrogare quello che ha votato. se qualcuno glielo ribalta il gazebo, fa bene.
Ottobre 9th, 2019 alle 09:40
Carissimo Davide, purtroppo la realtà non è minimamente come l’hai descritta.
Non mi cimento nemmeno sulla proporzione da formicaio del risparmio finanziario, ma mi sorprendo di come tante persone intelligenti come te confondano il numero di fancazzisti nell’ufficio, con le procedure dell’ufficio stesso.
Mi sarei prima preoccupato del fatto che i lavori parlamentari e delle commissioni comincino il martedì pomeriggio per terminare il giovedì a pranzo. Che la quasi totalità dei presenzialisti tv abbiano un indice di presenza simile a quello di un gatto in una vasca da bagno. Si voleva da 30 anni separare le competenze di Camera e Senato ed eliminare una ridondanza ormai inspiegabile (bicameralismo perfetto), ma poi la riforma è stata proposta da uno antipatico e quindi l’italiano preferisce tagliarsi…. bla bla…
Credimi, non c’è il minimo beneficio in questa riforma, se non un ulteriore aumento di potere di ricatto di ogni singolo personaggetto senza etica e onore noi si mandasse a rappresentarci…
Ottobre 9th, 2019 alle 09:58
David, perdona la brutale franchezza, ma il tuo commento (così come la soddisfazione di tutti quanti applaudono questa riforma) dimostra scarsissima dimestichezza col diritto costituzionale.
Non voglio tediare nessuno con disquizioni dottrinali; segnalo solo, per chi fosse interessato, l’articolo di ieri su Repubblica a firma Ezio Mauro, nonché tutti gli interventi di Emma Bonino sulla materia.
Ottobre 9th, 2019 alle 10:01
Risparmio della spesa pubblica dello 0,007%
Risparmio in 10 anni di 1 mld di euro
Bello spot elettorale ma non cambia una cippa!
Ottobre 9th, 2019 alle 10:04
Il rovescio della medaglia è che le Regioni + piccole, anche del sud, avranno una rappresentanza pressoché nulla, inoltre si concentrerà potere in mano a pochi; probabilmente i sempiterni (Casini Mastella ecc.) avranno peso politico anche maggiore di quello attuale, mentre i parlamentari di piccole circoscrizioni si sentiranno e si comporteranno come dei padreterni;
il rischio di oligarchia è tutt’altro che scongiurato, anzi.
Riforma monca, altro che storie, si spera sia un primo passo per un coinvolgimento popolare ma si potrebbe ottenere anche l’effetto completamente opposto.
Ottobre 9th, 2019 alle 10:32
Purtroppo stavolta non sono d’accordo con te.
I benefici economici di questa riforma sono briciole. I benefici sulle lentezze dei lavori parlamentari sono nulli. Gli svantaggi dati da una minore rappresentanza sono evidenti e a mio avviso molto più pericolosi. Per me questa riforma è solo fumo negli occhi. Populismo allo stato puro….
Ottobre 9th, 2019 alle 10:34
Si, importante se è un primo passo altrimenti è solo populismo fine a se stesso.
Ottobre 9th, 2019 alle 10:37
Non sono il Pikkio del #4, anche se condivido buona parte delle sue considerazioni.
Ho ascoltato molte dichiarazioni e pareri in questi giorni, e devo dire che non sono sicuro che si tratti di una decisione ottimale, anche se ne apprezzo molto lo spirito.
Il nocciolo, secondo me, consiste nella eccessiva remunerazione e in alcuni privilegi di cui i parlamentari godono, che li portano a considerarsi una casta e, nella migliore delle ipotesi, a vivere una realtà parallela, lontanissima dalla gente normale e dai suoi problemi.
Fatte salve queste riserve, prendo come aspetti positivi l’intenzione e l’essere riusciti a portarla a compimento.
Ottobre 9th, 2019 alle 10:37
Caro David,
da una persona del tuo livello non mi sarei mai aspettato un post simile. Il risparmio economico è ridicolo in confronto al debito pubblico e la riduzione del numero dei parlamentari, che non velocizza in alcun modo l’iter legislativo, andava inquadrata in una riforma organica della costituzione.
Si fa come sempre le cose all’Italiana, povero il mio paese.
Ottobre 9th, 2019 alle 10:46
Bravo Di Maio un ciufolo!
Questa è una picconata alla democrazia rappresentativa che è il pilastro portante della Costituzione.
E’evidente che si tratta di un primo passo verso la sostituzione del voto popolare con forme di “democrazia diretta”.
I benefici poi sono trascurabili.
Ma quando si metteranno a lavorare davvero sui problemi veri?
Sono opinioni, beninteso, ma ribadisco: bravo un ciufolo.
Ottobre 9th, 2019 alle 10:55
Ohi ohi , se anche te David t’ha battuto i’capo , ndo si va ?
Se una manovra puramente di facciata , senza una riforma di cui questo paese avrebbe realmente necessità , suscita in te tale eco non solo per farci un post ma addirittura per elogiare i 5 stelle , allora mi arrendo .
Non è una critica verso alcuna parte ma un segno della deriva del termine politica .
Mala tempora currunt sed peiora parantur
Un sorriso a te Cejas che risolvi i problemi con le vedovanze , poche domande , poche e sempre uguali le risposte
Ottobre 9th, 2019 alle 11:03
Io sogno una dittatura con Commisso duce…:-)
Ottobre 9th, 2019 alle 12:52
Ridurre il numero di parlamentari significa solo ridurre il grado di rappresentatività del corpo elettorale.
Volevano diminuire i costi? sarebbe stato più semplice tagliare gli stipendi, e soprattutto i benefits dei parlamentari, nonché gli stipendi dei dipendenti del parlamento.
Avete idea di quanto costano? Ecco qua: money.it/Stipendi-alla-Camera-dei-Deputati
Tagliare i parlamentari è il solito attentato alla democrazia mascherato da maggiore governabilità. Ma con gente come Di Maio e Fioramonti al governo cosa ci potevamo attendere?
Ottobre 9th, 2019 alle 13:22
Scusa David, in un post di qualche tempo fa, dicesti che se fossero andati insieme al governo non li avresti votati più…… ed ira che farai? Io non ho votato ne’ i 5 stelle ne’il PD. ma più a sinistra.
Risposta
Per ora penso di non votarli, poi vediamo se mi convincono
Ottobre 9th, 2019 alle 13:47
Fine di una epoca , si volta pagina almeno in apparenza .
Ottobre 9th, 2019 alle 15:15
Altro che Di Maio…. Io al governo voglio Rocco Commisso!!! FENOMENALE!!!
Ottobre 9th, 2019 alle 15:39
Io credo meglio il M5S che qualsiasi altro partito che chi più chi meno ha comunque sempre contribuito alla nostra situazione , come definirla, deprimente e di mafiosi vedi FI di corrotti vedi Pd lega ecc ecc s noi sempre a pgreco mezzi……
Ottobre 9th, 2019 alle 16:04
Sulla politica mi ritrovo quasi sempre al 100% con Alessandro B
Vdz
Ottobre 9th, 2019 alle 16:45
Sì ma… siamo più vicini oggi che nel ’50 a una dittatura.
Ottobre 9th, 2019 alle 17:02
Magari Di Maio non sarà bravo però lui fa parte di quelli che si sono tagliati lo stipendio!
Ottobre 9th, 2019 alle 17:25
@ Paolo Tesi: non so se ti sei perso qualche passaggio, ma il M5s è al governo col Pd, con Renzi e la Boschi.. bisogna che tu cambi disco.
Ottobre 9th, 2019 alle 17:47
Per l’utilità che può avere un Parlamento nazionale in questa UE e ci metto dentro tutti i Paesi i deputati in Italia potrebbero anche diventare 63 su 630 ed i senatori 32 su 320. Tanto come ebbe a dire Monti in un’intervista, c’è inserito il pilota automatico e decide tutto la Commissione Europea (che non ha eletto nessuno).
Ottobre 9th, 2019 alle 17:54
Pane e circo dicevano i romani. Così il popolo si ubriaca e tutti pensano che da qui in poi diminuiranno i debiti. Certo male non fa ma il vero male sono le centinaia di migliaia di posti sicuri che tutti i mesi anni vengono regolarmente pagati dalla macchina statale/comunale. Uffici pieni di persone che il più delle volte non sanno come fare ad arrivare a fine turno. Ieri Nardella diceva che il comune di Firenze ha 4000 dipendenti. Anni fa un televisione senti’dire che il comune di Londra ne aveva 7000. Fate voi le debite proporzioni. Hai voglia a mettere tasse. Non basteranno mai.
Ottobre 9th, 2019 alle 17:55
Per l’utilità che può avere un Parlamento nazionale in questa UE e ci metto dentro tutti i Paesi, i deputati in Italia potrebbero anche diventare 63 su 630 ed i senatori 32 su 320. Tanto come ebbe a dire Monti in un’intervista, c’è inserito il pilota automatico e decide tutto la Commissione Europea (che non ha eletto nessuno).
Ottobre 9th, 2019 alle 18:02
Mossa populista, furbina, inutile , puro accattonaggio elettorale .
Studiosi hanno stimato che al cittadino italiano questo taglio di parlamentari porterà il beneficio di un par di caffè all’anno.
Io ho le macchinette della Caffitaly in ufficio e a casa: piglio aimmen 8-10 caffè il giorno, quindi il taglio dei parlamentari me lo metto sul bellico.
Tanto per dirne una… stai a senti il risparmio dei due caffe’ dove mi è andato : da quest’anno per avere il permesso di posteggio nella zona dove lavoro , alle ditte hanno richiesto la visura camerale.
Costo 4 euro e un’ora di fila.
Ecco belle e consumato due anni di taglio dei parlamentari.
Ps. Zac ha ragione, quando non si ragiona di calcio Alessandro B. a me e a lui ci è fratello nelle opinioni qualsiasi esse siano.
Immondo
Ottobre 9th, 2019 alle 19:14
Gli Stati Uniti hanno poco più di 500 parlamentari e 300 milioni di abitanti. Se noi li abbiamo abbassati a 600, e siamo 60 milioni, credo che si sia fatta una riduzione sacrosanta. Diminuiranno i “peones” e avremo probabilmente meno deputati e senatori folkloristici alla Razzi, Scilipoti e De Gregorio.
Inoltre, ritengo il bicameralismo perfetto una forma non migliorabile di controllo della democrazia parlamentare. Per snellire i lavori parlamentari, basterebbe che deputati e senatori lavorassero dal lunedì mattina al venerdì sera e non dal martedì al giovedì.
Ottobre 9th, 2019 alle 19:32
Ci risiamo con benaltrismo, partigianeria ideologia e qualunquismo (tipo infilarci le proprietà Viola). Ma è così difficile valutare la riduzione dei parlamentari per quello che è? E non parlo solo dei vantaggi o meno per le casse pubbliche.
Dunque avremo 1 parlamentare grosso modo ogni 100000 abitanti diciamo per difetto. Ciò porterà il belpaese in linea con altri stati comunitari come Germania Francia Gran Bretagna e Spagna che hanno dimensioni simili alla nostro. Non era infatti molto giustificabile una proporzione di 1,5 parlamentari contro l’1,0 di questi paesi.
Poi gli stipendi ed emolumenti sono un capitolo a parte e vanno, secondo me, parametrate alla produttività, le modifiche costituzionali che sono il contesto su cui intervenire per aumentare l’efficienza del legislatore vanno fatte dall’arco parlamentare e non dalle maggioranze come ben sa il Matteo del Valdarno. Ma questi sono passi ulteriori.
Quindi, ben venga un taglio dei parlamentari. E dopo la quantità lavorare sulla qualità.
PS: io non ho votato né il governo rosa-giallo ne tanto meno quello giallo-verde.
PPS: creando il mostro adesso qualche genio ha ben pensato di farne un simbolo impiccandone il fantoccio sotto un ponte. Goebbels ne sarebbe fiero.
Ottobre 9th, 2019 alle 19:33
Forse,non ti sei accorto che cala drasticamente il rapporto,rappresentanti/territorio,forse ti è sfuggito che ilrisparmio è esiguo (,0,007 a cittadinp) forse non avrai bene afferrato che èil sistema ( partitocratico) e non il numero degli eletti .Ciao
Ottobre 9th, 2019 alle 19:39
spero che il tuo commento sia solo una burla.
Ottobre 9th, 2019 alle 19:40
Ho letto la lettera di quei benpensanti che vorrebbe che la Fiorentina rimanesse al Franchi , non c’è mai limite al peggio…..o sono fatti od hanno perso il cervello, ora che c’è un presidente serio che vuole fare cu sono i soliti dementi che remano contro, io sono per lo stadio nuovo in qualsiasi posto si possa fare, siamo nel 2019 non nell’800!!!!!!
Ottobre 9th, 2019 alle 21:05
Meno parlamentari meno rappresentanza.
Pende teoricamente è tecnicamente ancora un referendum.
Vediamo se qualcuno lo cavalca.
Io me lo auguro.
Questi politici mi fanno paura e quando vedo cambiare la rappresentanza elettorale mi spavento.
Dovrebbero eliminare il 25 aprile dalle festività, fosse solo per coerenza.
Ottobre 9th, 2019 alle 21:11
Detto a fine sera, quindi con tutti i benefici d’inventario dovuti a una stanchezza abissale, che non permette il massimo d’intelletto che pretende la questione trattata: dopo settantaquattro anni, dopo infinite occasioni perse, uomini di altra tempra ormai andati da quel dì, donne che né mai più riescono ad affrancarsi da un immaginario di inferiorità, ebbene….
Io aspettavo un altro pò.
Non rischio la dittatura, no. Rischio l’azienda che di gran lunga, ma di gran lunga, ma di gran gran lunga, fattura di più in Italia. Qualcosa che passa sopra tutti noi, roba che neanche gli Avengers, figurati noi con queste littorine di trentacinque anni fa stracolme di pendolari esausti…
Mafia, ognuna col suo nome e il suo potere. Immarcescibile.
Ecco, per me tutto fa. E il risparmio sulla rappresentanza non va nella direzione che sto guardando. Mi tengo i miei dubbi e il mio parere insignificante. Auspico lungimiranza, comunque siano i suoi natali. Attendo l’epilogo, non per me certo, ma per i miei congiunti. Prego in silenzio. Altro non so.
Ottobre 9th, 2019 alle 22:10
Antonello.
A te ed a me i caffè dovrebbero ridurli per legge.
Ottobre 9th, 2019 alle 23:27
Riforma ad minchiam e non aggiungo altro..
Prima di me le persone intelligenti hanno già scritto tutto.
Ma la pancia degli ITALIOTI va foraggiata di retorica ed ipocrisia,eccoli serviti..
Quella di Renzi era una riforma vera,ma l’aveva fatta uno che oramai stava sul cazzo a tutti..
Auguri creduloni.
C.te UdF
Ottobre 10th, 2019 alle 00:25
A leggere i commenti al tuo post su questo blog Se Forza Italia Viva si presentasse alle prossime regionali della Toscana Forse prenderebbe il 30%
diciamoglielo a Pagnoncelli
poera Toscana.
Ottobre 10th, 2019 alle 06:41
Dimenticavo di far notare una cosa a tutti i sinceri democratici del blog: la riduzione del numero dei parlamentari era uno dei punti fondamentali del Piano di Rinascita democratica della P2 di Licio Gelli.
In realtà era previsto anche il superamento del bicameralismo perfetto, ma è andata male (per qualcuno) il 4 dicembre 2016. Ci riproveranno prossimamente, state tranquilli.
Vi dovreste chiedere, intanto, se alla fin fine il buon Licio non avesse ragione (per voi).
Ottobre 10th, 2019 alle 07:16
Ma della lettera degli imprenditori che parlano a nome dei tifosi Viola!?!?!?!?
Roba da pazzi, mi è venuta l’orticaria.
Ottobre 10th, 2019 alle 07:59
Non è importante il numero. Si tratta solo di demagogia.
Fossero 100 o mille conta l’impegno. Triste vedere il parlamento vuoto e politici fare solo autopromozione per lo stipendio.
Se tutti avessero lavorato negli anni per il territorio, per la gente che li ha votati, probabilmente oggi l’Italia avrebbe meno differenze tra nord e sud. E oggi l’Italia sarebbe più forte.
Ottobre 10th, 2019 alle 08:32
Funerali 13 donne morte in mare, 200 persone nessuno delle istituzioni.
Dove sono le magliette rosse, gli arancini, i Saviano, gli Orfini, i Fratoianni, i Martina i Del Rio i divi della Tv?
Dove sono i paginoni dei giornali?
Che ipocrisia schifosa!!! Ma i pesci abboccano sempre all’amo…
Vdz
Ottobre 10th, 2019 alle 08:53
quindi non era un post ironico?
Ottobre 10th, 2019 alle 08:53
L’altro giorno a La7, hanno rimandato uno stralcio di una trasmissione del 1984 in cui l’ospite, Nilde Jotti, sosteneva che dati i tempi non c’era più bisogno in Italia di un Parlamento così numeroso.
E auspicava una diminuzione dei parlamentari con tanto di legge costituzionale per riscrivere tutto l’apparato governativo. Era il 1984…..
Ora qualcosa si è mosso ma così com’è il taglio da solo dice poco, occorre la riforma costituzionale con tanto di legge eletterale e superamento del bicameralismo.
Certo non è tanto una questione di costi, più che altro si tratta di snellire l’iter delle leggi.
Per diminuire i costi dell’apparato intanto basterebbe che non avessero tutti i privilegi e facilitazioni che hanno, di fatto un deputato quando entra lì oltre ad uno stipendio mica da ridere + rimborsi spese vari, non paga più nulla a differenza dei comuni mortali.
E’ un’altro mondo, finchè si terranno i loro privilegi non solo loro ma anche tutti quelli che ci lavorano intorno, il taglio dei parlamentari è un pannicello caldo.
Ottobre 10th, 2019 alle 10:07
Bastava votare la riforma di Renzi e la riduzione dei parlamentari era gia’ in vigore dalla presente legislatura. Non riesco a essere in simpatetico con chi ha sempre spalato valanghe di fango su Renzi e sul PD in maniera puramente strumentale. Ora pero’ qualcuno dovrebbe spiegarmi a che serve il senato visto che se portano l’elettorato per il senato a 18 anni e non piu’ a venticinque la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica saranno due assemblee legislative una la fotocopia dell’altra.
Ottobre 10th, 2019 alle 10:27
Io da un governo mi aspetterei leggi orientate sulla ricerca dello sviluppo sociale,economico e culturale del paese leggi tese a rinforzare e far progredire lo stato di welfare della comunità tutta…..leggi canalizzate verso la costruzione anziché il taglio ……a me pare che il massimo movimento di opinione in Italia rimanga appunto tale,un movimento che tende più a distruggere che a creare più a risparmiare le risorse che a progettarne di nuove ..non possiamo
continuare a vivere sulle rendite ereditate dal dopoguerra in poi ….siamo rimasti forse troppo scossi dal secondo conflitto mondiale,siamo rimasti indietro rispetto agli altri paesi nord europei dove la cultura del risparmio ha lasciato il posto ad una mentalità più progressista e progettuale …..e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, paese malato fino al midollo di immobilismo concettuale corredato da programmi ministeriali e politici ormai obsoleti ed anacronistici …..basta entrare in una scuola pubblica primaria per accorgersene …..ecco io partirei da lì invece che dal parlamento visto che il futuro parte e si evolve dai banchi di scuola……
Concordo con nedo su Commisso anche se eviterei l’investitura di duce (basta farlo semplicemente premier) …..almeno lui qualche idea buona e fattiva ce l’ha
Ottobre 10th, 2019 alle 11:34
Uguccione, la riforma di Renzi prevedeva non l’abolizione del Senato, ma una sua trasformazione in una Camera Alta di nominati dai partiti, composta da consiglieri regionali, che avrebbero dovuto dividersi tra Regione e Senato.
Questa era per te una riforma seria?
Poi, deduco dal tuo pensiero: chi sta con Renzi è italiano e chi è contro è italiota?
I creduloni sono quelli che lo avversano?
Da segretario del PD divideva i sostenitori dei lavoratori dai sostenitori di Marchionne e lui stava con Marchionne, off course.
Come è ovvio che sia per un sedicente di centrosinistra, vero Uguccione?
N.B.Briscola: Forza Italia Viva è definizione perfetta. Sarà proprio così il nuovo partito di Renzi, pronto a succhiare i fuoriusciti del vecchio pregiudicato (prima, la Polverini).
Ottobre 10th, 2019 alle 12:32
“Erano così numerosi perché la nostra democrazia nasce dopo una dittatura e quindi furono presi tutti gli accorgimenti possibili per evitare di ricaderci.
74 anni dopo, mi pare sia arrivato il momento di ridurre.”
Pensa David, 74 anni dopo io invece sto maturando il timore che ci si ricaschi. Piano piano ci stanno facendo rimanere sui testicoli il nostro sistema istituzionale ed un mattone dopo l’altro cercano di smantellarlo in nome della modernità, anzi “del risparmio”, che ci farà vivere più sereni e più ricchi (ma dove?!?).
Quindi smantellano con tanto del nostro avallo. Se andrà male, avremo la soddisfazione di essercela cercata.
Ottobre 10th, 2019 alle 14:46
Facevo caso che tra i sottoscrittori proFranchi non sono presenti le firme dei giornalisti del Pentasport, mentre si notano quelle degli opinionisti.
Ottobre 10th, 2019 alle 16:24
Caro David, eri partito tanto bene ma non sei riuscito a concludere il ragionamento.
Erano così numerosi perché la nostra democrazia nasce dopo una dittatura e quindi furono presi tutti gli accorgimenti possibili per evitare di ricaderci.
Mentre adesso che siamo nuovamente sull’orlo di una nuova dittatura, mi pare il momento giusto di cambiare, forse non ti sei accorto che il precedente ministro degli interni e attuale candidato favorito a diventare premier se si votasse oggi, ha chiesto 2 mesi fa pieni poteri alla volontà popolare.
Non mi pare il momento di una scelta in chiave maggioritaria.
Adesso per impedire che torni una dittatura servirà una legge elettorale più proporzionale possibile ed assurde alleanze tra partiti che non si possono vedere pur di arginare il pericolo di un totalitarismo leghista.
Ottobre 10th, 2019 alle 16:45
Freddy del n 55, quello che voleva fare la hola ai gobbi e voleva fischiare i nostri giocatori se sconfitti, Freddy quello del pessimismo cosmico quasi da gobbo mascherato, ora intravede la dittatura nella lega e in Salvini. Ma dittatura di che.. ma guardate qualche puntata su rai storia dei filmati e documentari dell’epoca. ma dove cazzo le vedete le somiglianze, dove??? vuoi digerire una legge elettorale degna della prima repubblica cosi che nessuno possa governare, dove diventa fondamentale il partitino del cazzo col 4% dei voti, dove l’inciucio comanda su tutto, e tutto pur di arginare un partito che per ora ha il consenso popolare. e questa sarebbe la democrazia? qui si usano parole a sproposito, usare la parola dittatura significa prendere per il culo la gente. come chi usa la parola razzismo, oggi uno è considerato razzista anche quando separa i panni in lavatrice da bianchi a colorati. ma informatevi su cos’è veramente il razzismo, cazzo. quando uno è a corto di argomenti si rifugia in queste puttanate.
la legge elettorale dovrebbe consentire a chi vince di governare, da subito e senza marchette, certo che ci vuole il maggioritario. Mussolini è vissuto un secolo fa, era un altro mondo. altrimenti non le facciamo neanche le elezioni, chiediamo all’Europa di nominare qualcuno cosi evitiamo di farci prendere per il culo e di sprecare tempo e soldi.
certo, da un popolo di mezzeseghe che voleva far processare il ministro dell’interno (che si chiami Salvini o Taruffi o Tappalani è lo stesso) che cercava di fare qualcosa per arginare un’invasione e un traffico di esseri umani in atto, non c’è da aspettarsi chissà che. siamo i primi nemici di noi stessi.
Ottobre 10th, 2019 alle 17:41
io vorrei sapere quello che fanno veramente in parlamento,
poi si decide se sono troppi o pochi
Ottobre 10th, 2019 alle 18:46
Per niente d’accordo Davide… Ma per niente per niente. Si perde la rappresentatività territoriale. E sinceramente, dopo 70 e passa anni, il terrore di un ritorno al regime ce l’ho tutto!!!!
Ottobre 10th, 2019 alle 19:16
mio gentilissimo Antico, (post n.41)
il problema del caffè è uno solo.
Non s’è ancora capito se fa bene o se fa male.
Certe dottrine mediche dicono che fa bene al cuore in dose giusta, certuni invece dicono che fa male alla circolazione e alla pressione.
Altre teorie dicono che fa bene alla prostata, altre dicono che invece alla prostata il caffè fa male assai.
E annessi e connessi, dietro una decina di caffè ci son dieci cucchiaini di zucchero.
Diabete?
Voglio essere un uomo dolce.
Le verdure le lascio ai bravini.
A chi vuol vivere sano.
Agli insalatisti , ai pomodoristi e agli yogurtisti.
Sai che ti dico?
Si starà a vedere.
Mi basta campare altri cinque anni per vedere il terzo scudetto della Fiorentina e lo stadio nuovo.
Possibilmente a Campi.
Ciao e buon compleanno.
Immondo
Ottobre 10th, 2019 alle 19:23
Leggetevi la condanna di Francantonio Genovese per corruzione elettorale e forse iniziamo a capire che passare da 90.000 a 150.000 per ogni eletto non e’ solo un problema di caffè.
E’ un primo passo cui deve seguire la modifica della legge elettorale una volta per tutte negli interessi di tutti e non di chi vede la possibilità di governare con una modifica maggioritaria o di entrare in parlamento con il 2%.
Ottobre 10th, 2019 alle 20:42
Standing Ovation per RazdegAnne!!
Non c’è altro da aggiungere Se non consigliare a tanti a rileggerai la Storia, ma quella vera, perché vedo molto analfabetismo sull’argomento…
Vdz
Ottobre 10th, 2019 alle 21:06
O.T.
Conferenza stampa Castrovilli/Pradè
Ho appena finito di ascoltarla/vederla.
Già dalla didascalia sul sito ufficiale della Fiorentina (“È giovane forte ed ha personalità, ma deve rimanere umile e serio”), avevo immaginato che ci fosse, da parte della dirigenza, la preoccupazione di non pompare troppo questo ragazzo di 22 anni, che ha sulle spalle solo 7 partite di Serie A.
E ascoltando le domande di numerosi giornalisti, noto con un certo disappunto che Pradè è stato giocoforza obbligato a gettare acqua, sdrammatizzare, a volte anche prendere un po’ in giro il calciatore (esemplare la gag sulla sua nipote e Instagram), perché da parte degli addetti alla carta e schermo stampati, questo senso di responsabilità, di normalità, soprattutto di STORIA VIOLA, che avrebbe dovuto portarli ad approcciare il nostro giovanissimo e timido ultimo arrivato tra i titolari con il senso delle proporzioni (solo 7 partite in A, e Pradè l’ha richiamato due volte), sembra veramente poco pervenuto…
Domande prevalentemente individualiste, più da rivolgere a un tennista o un golfista di vecchia data, a un atleta già fatto e consolidato. E, come sempre, poco presente e tanto futuribile.
Domande che sembrano fatte apposta per far montare la testa e vedere compagni/nazionale/Firenze in relazione a se stesso, anziché viceversa, domande senza senso di squadra, di storia, se non come specchi per indurlo a pavoneggiarsi (vuoi essere una bandiera come Antognoni? A chi ti ispiri? e simili).
Pradè ha dovuto ricordare che gioca in una grande squadra ed è questo il motivo per cui ha allungato il contratto.
Ha dovuto sottolineare il valore di Benassi, in risposta a domanda un po’ tendenziosa.
Ha dovuto precisare che stanno seguendo tutti i giovani, e in particolare Scalera (sul confronto col quale è stata rivolta a Castrovilli una domanda a mio parere particolarmente indelicata e sterile).
È dovuto intervenire tante volte per correggere il tiro e integrare le scarne risposte di un ragazzo che, con nonchalance, ha detto che si ispirava a Ronaldiño e Kakà…
Boh… resto davvero perplesso, irritato.
Non mi fraintendete. Adoro questo nostro giocatore, mi luccicano gli occhi a vedere un centrocampista di alta tecnica con ambo i piedi, con visione di gioco, eleganza, corsa ed efficacia come lui, il prototipo di ciò che amo nel calcio (sapere già cosa fare della palla appena ti arriva e metterlo in atto nel modo più efficace) e, se devo azzardare una previsione, me lo aspetto tra i grandi di questo campionato; ma questo esaltarlo adesso, così, secondo me non dovrebbero farlo i giornalisti viola, soprattutto quelli con più esperienza, quelli che hanno visto e intervistato Antonio, Bati, Rui Costa, Mutu, Toni, Dunga, Passarella, Pizarro, Giuseppe Rossi, Toldo e simili, e adesso Ribery.
Non so…
Voi la conferenza l’avete ascoltata/vista? Che effetto vi ha fatto?
Solo io ho avuto quest’impressione di un Direttore Sportivo costretto a fare il pompiere?
Ottobre 10th, 2019 alle 22:58
Di mr “mai con quelli là” renzi e della sua “musa ispiratrice” non parlo.
E nemmeno di mr “mai con quelli là” di maio.
Parlo invece seriamente di Rocco Commisso, il quale, se si candidasse adesso a Sindaco di Firenze al posto di quel bamboccio che pur di apparire, presenzierebbe qualora esistesse anche alla sagra dell’asola, sono fermamente convinto che verrebbe eletto da gran parte dei Fiorentini, me compreso.
Mi piacerebbe un bel referendum in tal senso.
Credo che dopo l’articolo posto alla nostra attenzione dall’ottimo The Marascony, non ci siano più dubbi su “chi” e “chi non” (che poi sono la stessa vomitevole sbobba) governa la Città di Firenze.
Commisso for Mayor!
The Marascony for Deputy Mayor!
L’Antigufo
Ottobre 11th, 2019 alle 06:56
Raz e zachini, qualche mese fa un tizio simpatizzante neonazi eletto in parlamento ha detto “datemi pieni poteri…” una but ade??? Una ragazzata??? 100 disperati su un barcone sono IL problema dell’Italia??? Ditemi…. Perché se si deve far credere che i ciuchi volano…
Ottobre 11th, 2019 alle 09:16
Mammamia quanta gente abbocca (ancora…) al “Benaltrismo” propinato dalla politica Italiana (uno dei pochi paesi al mondo dove fare politica è un lavoro).
Ce ne siamo levati 300 dalle spalle e qualcuno buba ? Ovviamente spero che sià un’inizio per proseguire con il 20%,25% dei “Dirigenti” pubblici.
Ottobre 11th, 2019 alle 09:23
caro marascony, non so dove tu viva ma deve essere un posto fantastico, i ciuchi li non voleranno ma sicuramente qualche marmotta che fa la cioccolata la si trova. chi sarebbe il tizio simpatizzante neo nazi? Salvini??? ma dove, quando.. perchè continuate a dire codeste mega cazzate senza un minimo di fondamento nella realtà? ah, forse perchè una volta, esasperato dal governare insieme a gente che si impegnava a fare il contrario di quello che faceva lui, si è lasciato sfuggire un “avere pieni poteri” nel senso di non avere intorno gente che essendo amici facevano rimpiangere i nemici ( esempi l’ex ministra della difesa, il presidente della camera e altri). e nel tuo mondo vedi un barcone con 100 disperati, nel mio vedo orde di clandestini che pagano gli scafisti migliaia di euro, che entrano col benestare di chi guadagna sul loro movimento. vedo orde di persone che non sanno dove battere il capo perchè non gli possiamo offrire altro che andare a fare gli schiavi nei campi di pomodori, vedo plotoni di spacciatori aggirarsi in casa mia (e sarebbe anche tua in teoria) rendendo invivibili le nostre città e a me non me lo racconta nessuno, io la notte esco, vivo e vedo. non sono 100 disperati sono decine di migliaia di sconosciuti senza documenti che entrano abusivamente in casa nostra. arricchendo i soliti noti e rendendo difficile e ad alcuni impossibile la vita per noi. io ti metterei ad abitare a S.Lorenzo a ROma accanto a quel palazzo occupato dove hanno violentato e fatto a pezzi una ragazzina di 16 anni e dove hanno perfino spostato la fermata dell’autobus per la paura. siamo un popolo di mezze seghe che accetta di farsi mettere i piedi in testa da tutti. da chi arriva qui senza averne il diritto e dall’Europa che con un gioco di prestigio ha riportato al governo chi vuole e cioè il partito più odiato dagli italiani. continuando cosi, a forza di fare “al lupo al lupo”, forse davvero un domani arriverà un Salvoni con simpatie neoanazi veramente ed avrà l’appoggio delle persone perchè, nel mondo di narnja dove vivi tu va tutto bene, ma qui sulla terra la gente è incazzata e parecchio.
Ottobre 11th, 2019 alle 10:39
Raz,
tralascio la politica, che non è argomento da blog del calcio, e vorrei anche evitare di parlare di migranti.
Se il problema dell’Italia fossero SOLO i migranti ti ricordo che esiste anche il dovere di accogliere chi sta peggio di noi. Siamo popolo di migranti (e Rocco ne è esempio lampante) ed abbiamo invaso con brava e cattiva gente la Germania, il Belgio, il continente americano e la zona australiana vicino a Melbourne e tante altre parti del mondo. L’Africa no, perchè non è terra dove poter migliorare il nostro status. Gli italiani che sono lì sfruttano a loro favore quanto quel continente offre. E impoverisce quello che domani sarà il migrante che arriverà da noi. (Ovviamente lo sfruttatore non è solo italiano, anzi, la maggioranza sono di altri Paesi più ricchi e potenti di noi)
Oggi i nostri connazionali all’estero (e i loro figli) non parlano quasi più la nostra lingua, sono manager, imprenditori, criminali o persone rispettate. Ci sono voluti 150anni, ma oggi siamo integrati in quei mondi anche con le nostre varie mafie. Fattene una ragione: il mondo è uno e la gente emigra. Pensa piuttosto ai cervelli che se ne vanno perchè in Italia non esiste la sponsorizzazione delle “teste” e nn si permette a chi ha una idea di svilupparla. In America i soldi li mette il privato, e le università costano un sacco proprio per permettere l’esaltazione delle competenze del singolo. Qua non si è trovato gente fiorentina per la squadra di calcio. La solidarietà è morta, siamo diventati egoisti, e non teniamo conto che come italiani siamo destinati all’estinzione. Ma non per colpa dei politici (che votiamo noi e per i quali ci dobbiamo prendere le nostre responsabilità) ma esclusivamente per quell’egoismo che traspare quotidianamente in ogni nostro comportamento.
Salvo questo, in quanto a luoghi comuni come la criminalità che hanno portato, i dati ti danno torto. E’ diminuita, in generale, ma è aumentato l’impatto mediatico. Si esaltano certe cose per acquietarne altre, forse più importanti.
Ottobre 11th, 2019 alle 11:17
maraschino, risparmiami il pippone degli emigranti italiani, non c’entra un tubo con quello che sta succedendo qua. questi non sono migranti, sono clandestini. gente che vuole entrare con sotterfugi vari con l’appoggio di chi ha interessi clandestinamente in un posto dove non può stare a discapito nostro e di chi avrebbe diritto. e non non abbiamo l’obbligo di niente, non possiamo certo trasferire il mondo qui da noi.i migranti italiani che peraltro andavano in posti dove c’era lavoro e la reale possibilità di vivere, il biglietto lo pagavano alla biglietteria della nave, non allo scafista di turno. nessuno è contro alla migrazione dei popoli ma la deve gestire il governo e non gli scafisti o le ong in combutta con loro. prova tu ad entrare senza documenti in qualsiasi paese del mondo e vediamo cosa ti dicono. se poi mi vuoi dare torto sulla criminalità, evidentemente non uscite mai di casa o vivete in cima al monte bianco. i dati sono falsati, la gente non denuncia più niente. sono diminuiti gli omicidi ma non gli episodi, sono diminuite le vittime di omicidio ma non c’entra una cippa di niente col discorso. fatti un giro in una qualsiasi stazione di notte, poi mi dici. e poi egoisti???? egoisti un cazzo se permetti! io non ho sensi di colpa con nessuno, lavoro e quel poco che ho me lo sono guadagnato, porca miseria! ipocriti, questo si.. mi vuoi chiamare accoglienza quella che proponete a chi viene qui? niente da fare, al meglio trovarsi a dormire in un capannone di lamiera per raccogliere pomodori a due euro l’ora è accoglienza? fargli spacciare la droga è accoglienza??? facciamone entrare il numero che serve realmente e diamo loro una vita degna invece di far finta di essere buoni e guadagnare sulle loro spalle. ipocriti. siamo un popolo di mezze seghe e in fondo un po ci meritiamo la fine che stiamo facendo.
Ottobre 11th, 2019 alle 11:18
@ marascony
“simpatizzande neonazi”????
Ma che cazzate spari?? vedi è con questi pensieri, nel distorcere la realtà che poi vengono fuori i problemi.
Tu molto probabilmente non sai assolutamente cosa sia stato nè il fascismo nè il nazismo e quello che dici è un insulto a tutti i morti che quei credo di pensiero hanno fatto!!
Ripigliati e argomenta: dimmi uno e dico un’ solo provvedimento che Salvini abbia fatto che abbia a che fare con fascismo o col razzismo???
Uno solo!
@ Maraschino
Stai facendo una grande confusione tra immigrazione regolare e immigrazione clandestina.
I nostri migranti erano regolari, andavano a portare lavoro dove c’era richiesta di lavoro. I clandestini attuali vengono ammassati nelle periferie di alcune città dove non possono far altro che delinquere ed aumentare il disagio sociale, ovvero quello tra poveri.
PS non parare di cose che non sai: in Australia se arrivi senza documenti ti prendono e ti sbattono su un isola tipo carcere in attesa di rimandarti indietro, la terra Australiana non la tocchi mai. Ci ho vissuto un anno so quello che dico.
Vdz
Ottobre 11th, 2019 alle 12:41
zachini ripigliati te visto che il tuo amico salvini ti fa così infervorare…..
rimane un simpatizzante neo nazista punto e basta. MI sa che la storia te la devi leggere te.
https://www.repubblica.it/politica/2019/10/05/news/salvini_maglia_neonazisti-237713878/
https://www.huffingtonpost.it/entry/datemi-pieni-poteri-il-richiamo-involontario-al-fascismo-di-salvini-e-la-lezione-di-matteotti-di-c-paudice_it_5d4d7198e4b0066eb7108b58
https://www.fanpage.it/cultura/salvini-il-derby-del-25-aprile-e-la-distorsione-geniale-delle-parole/
Ottobre 11th, 2019 alle 13:06
Soltanto un piccolo appunto sul discorso dello spaccio. La droga da spacciare agli stranieri gliela danno gli italiani e fino a un po’di anni addietro gli spacciatori erano italiani. E così sarebbe di nuovo se per magia sparissero tutti gli immigrati. L’unica soluzione sarebbe la legalizzazione, ma a quanto pare a qualcuno fa comodo che le mafie non abbiano troppo problemi. Non è mia intenzione mettere in dubbio le idee di nessuno, volevo soltanto dire che l’eguaglianza immigrazione=spaccio è un po’ semplicistica.
Ottobre 11th, 2019 alle 13:12
Raz non ti avevo riletto… Mi sa che è stato un qualcosa di istintivo… Ha ragione Furio colombo… Il fascismo non è mai morto… Si era solo addormentato…
Ti consiglio a te e all’amico zachini un grande libro “un’eredità di avorio e ambra”…
Ottobre 11th, 2019 alle 13:15
Riduzione numero parlamentari?
Uhm, ok.
Oltre a questo, di cose utili per il paese il trio Salvini/Di Maio/Conte..cosa hanno fatto?
A mio parere, poco o nulla.
Non hanno fatto altro che litigare fra di loro, soprattutto i primi 2.
Ottobre 11th, 2019 alle 13:33
Il presidente del consiglio è abusivo, lo era quello precedente, lo era Renzi; allora, grazie alle sue manovre che fanno impallidire anche il ricordo di presidenti del consiglio della cosiddetta prima repubblica, Renzi a breve lo sarà di nuovo, ancora abusivo visto che ha perso le elezioni ma di brutto.
Nel frattempo si uniscono due fantasmi m5s e rimanenza pd per creare il PUI partito usuraio italiano che darà mandato all’esattore che preleverà direttamente i soldi dal tuo conto in banca e PUI ti manderà la cartella esattoriale… mi immagino le cartelle pazze ad hoc per rimediare soldi che chissà se saranno mai restituiti.
Spero di aver capito male…
E’ vero, l’urgenza italiana era quella di diminuire il numero dei parlamentari, ora lo abbiamo fatto, siamo tutti contenti e tartassati;
…e sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re, fa male al ricco ed al cardinale, diventan tristi se noi piangiam ..
cit. Enzo Jannacci.
Ottobre 11th, 2019 alle 15:34
@Marascony…
e sarei io quello che si deve ripigliare…?
Quindi secondo te il 33% degli italiani voterebbe un simpatizzante neonazista, ma non solo … 2 partiti come FI e Fratelli d’Italia di alleerebbero (arrivando secondo un sondaggio di ieri al 45.7%) con un partito guidato da un neonazista…???
Chi sarebbe che si deve riprendere?
Continuate a fomentare odio e fake news (anzi nel caso sono proprio cazzate) come questa e vedrete come sparirete.
Nel merito attendo ancora che tu mi indichi un provvedimento, non dico neonazista, ma fascita o razzista preso da Salvini? Ma siccome parli per sentito dire…chiaramente non potrai rispondermi, sai solo linkare giornali assolutamente faziosi che oltretutto non rispondono alla mia domanda.
Vdz
Ottobre 11th, 2019 alle 15:39
Concordo con Maraschino e The Marascony, probabilmente chi non analizza il comportamento, le amicizie internazionali, e tanto altro non comprende il pericolo di questo individuo e dei suoi compari. La genesi di quel partito e’ stata secessionista,già vedi le Regioni del nord, mascherano per autonomie la secessione. Probabilmente chi lo inneggia ha le stesse pulsioni fasciste.
Ottobre 11th, 2019 alle 16:06
Zac e Raz
Non sarò una cima, ma scrivo di quel che so, altrimenti preferisco stare zitto.
E poi io non propongo niente, commento degli scritti che non approvo.
Ma soprattutto invito Raz a mantenere la calma, che mi sembra un po’ accaldato.
In Australia ci sono stato per alcuni mesi e conosco le limitazioni all’ingresso se non supportate dalla presenza di un lavoro o da un capitale sottoposto a vincolo del Governo. Ma nel dopoguerra l’emigrazione in Australia fu favorita proprio dai due Governi per soddisfare le reciproche necessità che nel caso erano soprattutto la volontà di incremento demografico per aumentare la produttività. I nostri hanno acquisito benessere e sono oggi più che integrati: sono Aussie a tutti gli effetti.
Negli USA i nostri andavano in nave, pagando il biglietto, (anche perchè sarebbe stato improbabile attraversare l’Oceano con un canotto) alla ricerca di un lavoro ed erano accompagnati da criminali che, coperti dalla disperazione di molti, si intrufolavano in un Paese e trasferivano le loro attività criminali. Stavano giorni ad Ellis e poi arrivavano sulla terraferma, a lavorare. Perchè in America c’era il lavoro, avevano bisogno di quella gente disperata. Così come in germania ed in Belgio, ad esempio.
Anche noi abbiamo bisogno di gente disperata e, visto che siete molto più informati di me non sto a spiegare i motivi.
Quando sento parlare di criminalità straniera, quindi, mi viene da ridere. Abbiamo le mafie nostrane, quelle russe, quelle di altri Paesi dell’Est che arrivano in Ferrari e che gestiscono questi disperati disposti a tutto pur di sopravvivere. Ma che siano questi i veri nemici? Ripeto, non siamo stati capaci di aiutarli nei loro Paesi, permettendo ai cinesi di prendere il sopravvento nelle economie di molti paesi africani. Non gli abbiamo insegnato a pescare, abbiamo pensato a depauperarli. Ma fino all’avvento della crisi cosa ci interessava di questi disperati? avevamo il benessere, importava sega.
E non importava nemmeno a chi ci governava, perchè gli interessi del Popolo erano altri. Ora che siamo nella cacca dal 2007, combattiamo questa guerra tra poveri. E smettiamola di voler dare lezioni agli altri, parliamone con calma perchè le idee non devono per forza essere allineate, ma meglio un sano confronto che un triste rinfacciare.
Con immutata stima, per entrambi.
Riccardo
Ottobre 11th, 2019 alle 17:26
Antico
il testo che citi è di Dario Fo. Jannacci ne è stato l’ottimo esecutore.
Ottobre 11th, 2019 alle 18:25
Permettimi Maraschino,
Ma noi non abbiamo nessun bisogno di gente disperata, questa è la bufala dell’anno messa in giro da gente senza il minimo di coscienza.
Noi abbiamo bisogno della gente che importiamo regolarmente, come fecero gli altri stati all’epoca da te descritta, NON DEI CLANDESTINI
I clandestini sono destinati se va bene a fare gli schiavi nei campi di pomodori a nero o le prostitute per le strade e quindi diventiamo schiavisti e papponi, se va mane si danno per forza di cose alla criminalità
Ma avete mai visitato a Napoli, Roma, Milano i quartieri dove ammassano questa gente? Parlano bene tutti dal proprio orticello, provate ad andare a vivere in quelle zone che già erano povere ed ora sono inaffrontabili
Chiaro che si scatenano guerre fra poveri, perchè non li mettono accanto alla villa di Oliviero Toscani che fa tanto il fenomeno, o ai Parioli, o in Montenapoleone.
Cosa abbiamo da offrire a questi disperati? Niente. Andiamo solo a rovinarci ulteriormente, ricordando che i clandestini non dovrebbero entrare PERCHE’ DA POPOLO SOVRANO CI SIAMO DATI QUESTE LEGGI, ASSOLUTAMENTE LECITE.
Possibile che non si riesca a capire che tutta l’Africa non può emigrare, che questi sono sobillati da chi ci guadagna, che quelli che stanno veramente male in Africa sono altri.
Bella figura con il tanto sbandierato accordo di Malta…l’Europa ce lo tira sempre in saccoccia, ma ci sarebbe da parlarne per ore…
un saluto
Vdz
Ottobre 11th, 2019 alle 20:18
I numeri, almeno rispettiamo i numeri. Dire “Gli Stati Uniti hanno poco più di 500 parlamentari e 300 milioni di abitanti. Se noi li abbiamo abbassati a 600, e siamo 60 milioni, credo che si sia fatta una riduzione sacrosanta.” è una bugia bella e buona.
Gli stati uniti hanno poco piu’ di 500 parlamentari NEL PARLAMENTO FEDERALE, al quale pero’ si affiancano tutti i parlamenti statali dei 52 stati, che hanno tutti (a parte il Nebraska) due camere. Se li contiamo tutti parliamo quindi di decine di migliaia di parlamentari, non di 500
Ottobre 11th, 2019 alle 21:17
maraschino, anche te con l’immigrazione . questi sono clandestini non immigrati. che gli immigrati regolari servano lo sappiamo tutti, questi sono fantasmi senza documenti che non si sa chi sono e che cosa fanno. potrebbero essere terroristi, brave persone, delinquenti.. non hanno documenti, non hanno nome. sono deportati qui da organizzazioni criminali senza scrupoli e voi siete complici e in parte responsabili quando qualcuno di quei gommoni sgonfi con cui fanno finta di naufragare, affonda. poi è facile dare la colpa a salvini, è colpa vostra invece.
il discorso che fai delle mafie già esistenti, perdonami è semplicemente ridicolo. che significa? cioè io posso venire in casa tua, darti un sacco di mazzate, violentare le donne di casa perchè in giro ci sono anche un sacco di delinquenti più delinquenti di me? ma che discorso è? perchè esiste la mafia russa e quella italiana, dobbiamo importare anche quella nigeriana? è per discori come questi che mi scaldo, ebbene si, mi fanno agitare.
p.s. per natale ti regalo un mappamondo cosi ti rendi conto di quanto è grande l’Africa, l’America e l’Italia.
Ottobre 11th, 2019 alle 22:50
Zac ma vivi in questo paese? La risposta alla tua prima domanda è SI. In Italia ci sono i Fascisti!
Ottobre 12th, 2019 alle 12:06
Ecco il vostro risparmio:
avvenire.it/attualita/pagine/pronte-360-assunzioni-dopo-il-taglio-di-345-eletti?fbclid=IwAR3riFgOzgyFszINMLerEatBNpnbQxysJVRNfBrDczjpOepl5WJH-iWFO1g
Ridicoli.
Ottobre 12th, 2019 alle 12:43
Alar, ragiona.
Il paragone non può che essere fatto con i rappresentanti nazionali dei due stati: da una parte il Parlamento Federale, dall’altra Camera e Senato.
Altrimenti, dovresti paragonare il numero dei rappresentanti degli Stati singoli USA con gli eletti delle nostre Regioni e forse sommarli anche con i non eletti delle sempre esistenti Province, cosa che hai ignorato.
Bisogna rispettare i numeri e saperli confrontare, Alar.
Bugia bella e buona poi, Alar. Rilassati.
Ottobre 12th, 2019 alle 13:07
@ the marascony: ma per fascisti intendi chi ci vuole imporre più Europa, vero?
Perché a me gli unici illiberali e antidemocratici in Italia sembrano loro.
Ottobre 12th, 2019 alle 13:26
Vero,maraschino, faccio ammenda è di Dario Fo, ma il concetto ed il senso non cambiano.
Ottobre 12th, 2019 alle 18:26
Bravi cosa? Sono alla disperata ricerca di consenso. Sono solo dei ..:. ai miei occhi.
Ottobre 13th, 2019 alle 10:59
Marascony
Quelli che tu chiami fascisti alle ultime elezioni non hanno superato l’1% ma di cosa stai parlando???
Del nulla, solo indottrinamenti della tv e di certi personaggi che non avendo altra strada invoca al fascismo…
Ridicolo
Vdz
Ottobre 14th, 2019 alle 08:36
Insomma, a distanza di due giorni ancora è ignoto chi intenda Marascony per fascisti.
Una volta in libreria vidi un libro dal titolo “Fascisti immaginari”, mica sarà stato lui l’autore?
Ottobre 14th, 2019 alle 11:47
@ Alessandro B
…per me li sta ancor cercando…
forse…su Marte li trova… (cit. Guzzanti)
🙂
vdz
Ottobre 14th, 2019 alle 15:02
Caro Zachini, io come ho scritto più volte mi ritengo di sinistra. Spesso e volentieri di estrema sinistra.
Ma non ho mai sopportato questo gridare al fascismo che poi, in realtà, è soltanto una cortina fumogena per distrarre gli italiani da politiche liberiste e che stanno portando alla precarizzazione lavorativa e all’impoverimento economico non solo il “proletariato” (termine del quale si riempie ancora la bocca una certa gauche a caviar) ma anche di liberi professionisti e imprenditori.
Io in questo momento di atteggiamenti fascisti ne vedo parecchi, ma paradossalmente solo una infinitesima parte provengono da chi si definisce tale, mentre una larga parte proviene proprio da chi si riempie la bocca di termini come democrazia, liberalismo e progressismo.
Ecco perché mi piacerebbe sapere da Marascony chi, per lui, sarebbero questi presunti fascisti di cui l’Italia è piena.
Ottobre 14th, 2019 alle 16:50
Caro Alessandro B
io al contrario mi ritengo di destra e rispetto fortemente il tuo essere di sinistra anche estrema , su ogni caso specifico ragiono con la mia testa e non prendo tutto per oro colato come nell’allevamento dei babbuini e quello che hai scritto al 91 per me non fa una piega, lo sottoscriverei senza problemi come mio pensiero.
Vdz