Fischi ingiusti
Non è stato giusto fischiare la Fiorentina di ieri.
Stavo per scrivere che non si poteva, ma poi deve prevalere la massima libertà di ognuno e quindi , se uno vuole fischiare, lo faccia pure.
Però sono fischi ingenerosi, perché si vede che la squadra più di questo adesso non può dare, compresi Mutu e Montolivo, che continuano ad essere quelli che più ci mancano.
E poi alla prima di Champions a Firenze ci voleva un altro atteggiamento, molto più benevolente nei confronti di chi ci ha portato fino a qui.
Ero in netta minoranza in sala stampa a dire che il primo tempo non era stato male, si vede che mi ero fatto prendere dalla voglia di Champions.
Il secondo invece è andato veramente male e qualcuno dovrà spiegara ad Almiron che non può partire sempre sparato per poi calare in quel modo e un po’ vale pure per Santana, che però alla fine è stato fra i migliori.
Una domandina semplice, semplice: ma se fosse venuto Amelia al posto di Frey che diremmo adesso?
Ottobre 1st, 2008 alle 07:20
un’altra domandina semplice semplice: se si fosse tenuto Liverani (visto che non abbiamo preso un euro) non era meglio ?
vorrei che mi rispondesse Pantaleo, il mago del mercato.
Ottobre 1st, 2008 alle 07:30
FIORENTINI…. IL MALE DI FIRENZE…!
Ottobre 1st, 2008 alle 07:31
Partiamo dalla fine… dai fischi…
il popolo viola viveva un sogno, in cui la sua squadra raggiunge per tre anni consecutivi la CL, con un allenatore al di sopra delle righe, un signore che sa di calcio, con, finalmente, un gioco spumeggiante e apprezzato; un sogno che si corona con una campagna acquisti da tutti considerata sontuosa, con grandi colpi e grandi cifre… addirittura il sogno si spinge ad una cittadella viola, ad un nuovo stadio. Poi, d’un tratto il popolo viola si sveglia in un incubo… un incubo in cui il bel gioco sembra evaporato, in cui il sogno champions assomiglia sempre più ad un lusso che rischia di pesare fin troppo sul cammino in campionato; un incubo in cui il condottiero Cesare accusa lo spogliatoio, e proprio lui che era una certezza, sembra di averne molte meno, di certezze, e addirittura, udite udite, arriva anche a sbagliare formazione iniziale e a lasciare perplessi sui cambi in corsa; un incubo in cui alcuni dei grandi acquisti, che tutti pensavano fenomeni, sembrano più delle pippe, ed in cui gli unici due giocatori di una certa importanza ceduti, sembrano proprio gli unici due che ora servirebbero… Un incubo in cui il gioiellino da tutti aspettato, guarda la Champions in tribuna.
E allora cosa fa il popolo viola, disorientato, smarrito, perso? Fischia, e nel fischio collettivo cerca la retta via.
Difficile biasimare chi fischia, David, anche se dobbiamo gridare forte che questo è il momento dell’unione, dello stringersi intorno alla squadra ed alla società… ma qualche rassicurazione, con parole e fatti, da quella squadra e da quella società, il popolo viola la merita….
Ottobre 1st, 2008 alle 07:38
DAVID E’ INUTILE GIRARE TANTI DISCORSI,SIAMO POCA ROBA.
LA CAMPAGNA ACQUISTI NON HA CAMBIATO NULLA,SONO CAMBIATI I MUSICISTI MA LA MUSICA E SEMPRE LA STESSA.
C’E’ DA LAVORARE TANTO,MEZZA SQUADRA STA DELUDENDO.
I GIOCATORI CHE CREDEVAMO CRESCERE NON CRESCONO PER NIENTE.
PREPARIAMOCI AD UNA STAGIONE A MALA PENA SUFFICIENTE,NON MI STUPIREI DI UN 7/8 POSTO IN CAMPIONATO.
Ottobre 1st, 2008 alle 07:43
Se dici che i giocatori non si impegnano e ci sono le fazioni nello spogliatoio è logico che poi la gente fischia…
Non mi voglio ripetere altrimenti passo per anti-Prandelliano, è che sono sempre più convinto che l’uscita pre-Roma sia stata molto controproducente.
Ora cercare di chiudere il recinto quando i buoi sono scappati mi sembra tardivo… se dici che ora tutto è o.k. e il gruppo è affiatato la gente non ci crede più..
Vai Mister, uno scivolone ci può stare (le mie sono critiche bonarie di chi, come tanti, ti stima moltissimo), ora riprendi in mano questo splendido gruppo e portatci ad una nuova cavalcata vincente!
3 punti a Verona per agganciare i quartieri alti della classifica!
Ottobre 1st, 2008 alle 07:46
c’è poco da dire la squadra non gira…….troppo molle ma soprattutto senza peso specifico in area di rigore……c/campisti che senza palla non si inseriscono,esterni mutu e santana troppo larghi e in area c’è solo gila contro 3 difensori ed infine terzini senza forza!!!! la vedo dura anche perchè questi problemi ci sono sempre stati ma con la determinazione,un pizzico di fortuna e la freschezza fisica ci permetteva di sopperire a questi problemi!!!!
alè viola!!!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 07:49
Dire che la squadra è stata fischiata mi sembra eccessivo…i fischi sono durati 30 secondi per far spazio agli applausi per il terzo tempo…La squadra ha lottato il giusto, manca personalità..in occasione delle rimesse laterali nessuno si faceva avanti per ricevere palla, e specie i centrocampisti la tenevano poco, da come sembrava scottasse…Ci vuole più personalità!!! e francamente ieri dire che Santana è stato tra i migliori mi sembra troppo! Da lui ci si aspetta, cambi di passo, salto dell’uomo e cross…niente di tutto ciò..e secondo me anche cesare ieri ha “sbagliato” qualcosa…Però niente è irremediabile, in quanto nonostante la precaria condizione fisica siamo in lotta nel girone di champions e abbiamo 7 punti in classifica..Domenica battiamo il Chievo e poi ci sono 2 settimane di sosta che ci permetteranno di riprenderci al meglio…i giocatori hanno le gambe pese..secondo me dopo i preliminari con lo Slavia lo staff ha pensato bene di portare avanti la preparazione e ancora ci sta che si debba smaltire!
FORZA VIOLA!
Ottobre 1st, 2008 alle 07:54
Quando la squadra si impegna (attenzione: non “gioca bene”, ma “si impegna”) i tifosi sono contenti e non fischiano. Questa squadra sembra poco grintosa, non si vede nessuno dare il cuore, magari a rischio di sbagliare. Ecco perchè i fischi. Meglio un Beppe Iachini sfinito a fine gara che un Montolivo perfettamente pettinato
Ottobre 1st, 2008 alle 07:55
Caro guetta ma che partita hai visto ti metti a criticare almiron l’unico centrocampista che ha preso qualche iniziativa ed elogi il comportamento della squadra nel primo tempo che giocava contro una delle peggiori formazioni della coppa campioni. Bene ha fatto al termine della gara bardazzi ad esprimere tutta la sua delusione per una partita ridicola che firenze aspettava da otto anni. Forse è vero che ti sei fatto travolgere dall’aria di coppa ma fidati siamo stati ridicoli salviamo solamente solo FREY e GILARDINO ma per il resto tutti a zappare compreso il ns. grande mister, sicuramente sullo spessore umano un super ma come tecnico inizia a mostrare i suoi limiti. Un ultima cosa ma JOVETIC è proprio così scarso da mandare in tribuna e il fenomeno non deve mai essere sostituito forse sui lanci del portiere e dei difensori, unico schema del grande prandelli, era meglio avere pazzini. Non iniziamo a criticare chi critica perchè ad oggi nessuno in buona fede può ritenersi contento ed ora basta la giornata è già grigia e la viola contribuisce a farla nera.
Ottobre 1st, 2008 alle 07:56
si David ok.
Però se al posto di Felipe ci fosse ancora Liverani, che cosa diremo?
Che sarebbe stato un bene fosse rimasto.
Non c’è gioco. Felipe non verticalizza quasi mai. Non ha il senso del regista.
Sarà anche bravo in fase di rottura, copertura.
Ma un tipo così lo avevamo già in casa: Donadel.
Bene assicurarsi una ottima riserva.
Ma Liverani, il gioco di Liverani chi lo fa, chi lo sostituisce?
Montolivo? Almiron?
Non mi pare proprio. Ci sarà da soffrire quest’anno. Di molto, ma di molto!!
In ogni caso. Alè Viola sempre e comunque!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 08:06
Siamo sempre i soliti. Qualcuno si è dimenticato della nostra recente storia. Ora siamo più che mai diventati di palato fine e pronti a tirare palate di m…. a chi era stato osannato fino a ieri l’altro, Prandelli compreso.
Per quanto riguarda la domandina caro David non me ne frega niente, a volte anche te cerchi polemiche gratuite.
Ciao e viola forever
Ottobre 1st, 2008 alle 08:07
Buongiorno David, sono molto deluso del risultato di ieri, mi immaginavo tutta un’altra partita. Il primo tempo è stato buono, ma il secondo un disastro e se non era per Frey la partita era persa. Siamo fisicamente indietro rispetto a tante altre squadre e forse tra un mesetto andremo a mille ma per ora è una sofferrenza incredibile. Io ho sempre tanta fiducia in Prandelli ma ieri sera poteva rischiare un pò di più, per esempio far entrare prima Pazzini e mettere Jovetic però dal divano è facile avere queste idee. I fischi forse potevano anche essere giusti però di rimando in tv non ho sentito un grande incitamento dai tifosi, in altri tempi avrebbero trascinato loro i ragazzi alla vittoria. Non voglio fare polemica, dobbiamo stare tutti intorno alla nostra fiorentina e sicuramente tra poco tempo torneremo grandi ed ora sotto con il Chievo dobbiamo vincere. Una domanda, Ma Vargas è quello devastante dell’anno scorso a Catania oppure è un clone venuto male?
Ottobre 1st, 2008 alle 08:07
Ieri Dainelli migliore in campo (nonostante il grave errore finale). Non è che questo giocatore è un po’troppo bistrattato a Firenze?
Ottobre 1st, 2008 alle 08:11
Cosa c’entra Amelia adesso??Abbiamo giocato male e credo che uno come Liverani ci sarebbe voluto come il pane!!Bravissimo Melo ma le verticalizzazioni di Liverani e la sua visione di gioco non ce l’ha proprio.In difesa poi non è stato rimpiazzato degnamente Ufo;questi sono i principali motivi per cui la squadra non va.A cui c’è da aggiungere che Montolivo lo stiamo aspettando da tempo.Chi crea gioco nella fiorentina di oggi????
Ottobre 1st, 2008 alle 08:13
Fischiare la Fiorentina ieri sera è stato semplicemente vergognoso.
Ottobre 1st, 2008 alle 08:13
E’ stato giusto fischiare la Fiorentina di ieri. Stavo per scrivere “sacrosanto” ma poi deve prevalere la massima libertà di ognuno e, quindi, se qualcuno vuole accontentarsi, faccia pure. Però sono fischi generosi perché si vede che la squadra deve dare più di questo, prima di tutti Mutu e Montolivo, che continauno ad essere quelli che più ci mancano. Poi alla prima di Campion ci voleva una ltro atteggiamento e, cioè, la capacità tecnica e di testa (non l’impegno, quello certo non è mancato) di costruire un gioco palla a terra e cercare di imporlo all’avversario anche perché il girone della Champ non aspetta in eterno la benevolenza nei confronti di chi ci ha portato fino a qui. Porbabilmente sarò in netta minoranza sul blog (ma non credo …) a dire che, per quanto riguarda l’organizzazione del gioco, il primo tempo è stato mediocre, si vede che mi faccio prendere dalla voglia di passarlo, questo girone della Champ. IL secondo invece non è andato veramente male, è stato semplicemente un disastro e qualcuno dovrà spiegare ai centrocampisti – tutti – che per giocare nella Champ non basta la corsa e l’impegno, occorre fare gioco per un’ora almeno e non calare in quel modo dopo 45 minuti; Santana è stato uno dei migliori e basta, almeno lui ci mette – oltre alla corsa perché ha fatto l’ala ed il terzino contemporaneamente – anche la faccia di tentare qualcosa di diverso per creare la superiorità numerica, certo quello che non è riuscito mai a Mutu, Montolivo, Melo, Almiron, Vargas & C. Una risposta semplice: meno male che c’è Frey e non Amelia perché a questo punto eravamo fuori Champ senza esserci mai entrati veramente
Ottobre 1st, 2008 alle 08:17
IERI I FISCHI DOVEVANO ESSERE SOLO PER L’IMPIANTO DELLO STADIO INDECOROSO NON SENTIRE LA MUSICHINA ME TOCCATO METTERLA SUL TELEFONO
Ottobre 1st, 2008 alle 08:18
Visto che la metti sul condizionale, e SE giocassero quelli che al momento sono più in palla? Ad esempio Jovetic/Pazzini al posto del rumeno; Gobbi/Pasqual, al posto di Vargas;
Kuzmanovic, anche se non è quello dell’anno scorso, al posto di Montolivo. Frey-Amelia mi sembra proprio che non c’entri nulla, anzi, il francese è stato chiarissimo da sempre. Sarà stato cercato dal Milan, ma non mi sembra abbia mercanteggiato come ha fatto qualcun’altro che continua a prenderci per il c..o dicendo ancora ieri che della roma non è vero niente. Ma per favore….E Prandelli abbia il coraggio di mettere in campo chi in questo momento da più garanzie. Se mette fuori il rumeno, Montolivo, Vargas e qualcun altro, nessuno lo criticherà.
Ottobre 1st, 2008 alle 08:21
Caro David,ti ho ascoltato anche ieri sera nel dopo partita quando dicevi che a te,,nel primo tempo la Fiorentina era piaciuta.Permettimi di dissentire.Quella che ormai si vede da Agosto, non é una squadra di calcio ma un’accozzaglia di giocatori( si fa per dire),male allenati, senza idee e non in grado di fare due passaggi decenti consecutivi.Senza Frey e Gilardino saremmo a 0 in tutto.Vogliamo per onestà intellettuale riconoscere che Prandelli ha le sue colpe?Che il Sig Corvino, paragonato ai DS di Lazio,Napoli,Udinese, é a dir poco un mediocre?Oppure vogliamo insistere nel far finta di non vedere?Non abbiamo difesa, non abbiamo attacco, ed il centrocampo, male impostato non funziona. Non facciamo un tiro in porta neanche a piangere.Ieri avevamo di fronte una squadra modestissima, che forse in Italia potrebbe giocare in serie B.Abbiamo rischiato di perdere.Cosa vogliamo andare a cercare?Come mai siamo arrivati a questo punto? Qualcuno vuole avere il coraggio di dirlo?Dopo tutto i Della Valle in questa campagna hanno speso €50MM.Oppure no?Sono profondamente deluso peché credevo che questo ,per noi, sarebbe davvero stato, l’anno del grande salto di qualità.Continuando cosi, sarà difficile salvarsi.Prandelli sembra aver perduto il controllo.Vorrei tanto sbagliarmi..
Ottobre 1st, 2008 alle 08:21
Io non ho fischiato anche se la delusione per la partita vista era molta; riflettendoci oggi però mi piacerebbe dire questo ai giocatori: preferisco finire il girone a zero punti ma vedervi al 94° che non ce la fate neanche a fare le scale degli spogliatoi per le energie spese piuttosto che cercare giustificazioni per non sostituire questo o quel giocatore….impegno massimo e onorare la maglia, vedrete che non vi fischierà nessuno anche dopo una sconfitta!
A chi fischia invece vorrei dire di provare ad usare il fiato per cantare invece di bubare ogni volta che c’è un passaggio sbagliato, la Fiorentina degli ultimi anni ci ha viziato con tante vittorie che ora le pretendiamo sempre….ha propio ragione Cesare: la nostra competizione è la uefa, non siamo pronti per la champions (Vedi anche alla voce musichina!).
FORZA VIOLA!
Ottobre 1st, 2008 alle 08:29
Non parlo della partita perchè concordo sul “non poter chiedere di più” in questo momento, voglio però lencare alcune piccolezze “extra gioco” che sarebbe meglio risolvere:
– i raccattapalle piccolini.. son carini, ma se poi dormono o non riescono a scavalcare i cartelloni pubblicitari come ieri.. meglio di età superiore!
– Quel c… di impianto di diffusione audio risalente al lontano 1915… non sarebbe il caso di cambiarlo (si parla di 20.000 euri!!)sipotrebbe fare una colletta? ( vedi musichetta Champions non andata in onda!)
– Io posso comprendere la difficoltà di capire quando non siam più buoni a fare il nostro lavoro al meglio, ma qualcunaltro potrebbe sostituire lo speacker (ormai 90enne)che già si incasina sui nomi italiani.. a quelli stranieri gli viene il batticuore! Voglio una voce giovane e dinamica! (chissà magari ci manca solo quella per tornare grandi!).
– per finire “complimentoni” a chi ha pensato di mettere i tifosi Rumeni in ferrovia e maratona… capsico la vendita del biglietto in romania solo per il formaggino ma a quelli già in italia.. potevano aprire un passaggio verso il desertico secondo formaggino!! Per fortuna siam civili a firenze e a quei loro “viola vaffanculo..” abbiamo risposto solo verbalmente! (poi il questore si stupisce dei disordini!?)
Forza VIOLA!
Ottobre 1st, 2008 alle 08:32
Bisogna stare calmi. Siamo imbattuti in CL e ancora pienamente in gioco (certo, si deve fare risultato a Monaco e il ribery visto ieri fa davvero paura…); siamo semprel ì anche in campionato. Non si è giocato benissimo ieri sera, ma nemmeno tanto male da giustificare i fischi. A mio parere un Vargas in ripresa (non male in copertura) e un santana buono per un tempo. Stiamo crescendo, diamoci tempo e per le prossime partite faremmo molto meglio. Nel frattempo calma. Fischi assolutamente immeritati dai soliti, pochi, “loggionisti” di tribuna e maratona. Che pensino di più a incitare. Ah, ieri sera finalmente una fiesole compatta, ancora se ancora lontana dai fasti che conosciamo.
Ottobre 1st, 2008 alle 08:32
Io premetto che non ho fischiato ma ero in….to, se fossi un giocatore o l’allenatore non darei molto risalto ai fischi di ieri sera, erano solamente lo sfogo finale per 45 minuti allucinanti incaponiti a giocare nella stessa maniera con palle lunghe di Frey Dainelli Zauri Gamberini per i difensori dello Steaua
Ieri sera nel dopo partita a qualsiasi persona che intervistavi gli ricordavi sempre i fischi……
Noi tifosi Veri (che paghiamo e non abbiamo un guadagno)poi non dovremmo avercela con voi giornalisti in questo caso con te……
Avanti Viola
Ottobre 1st, 2008 alle 08:32
Sarò sempre grato a chi ci ha portati fin qui, ma non possiamo nascondere che quello visto ieri è tutto fuorchè gioco del calcio.
Quando c’è stato da applaudire mi pare che il pubblico l’abbia sempre fatto, ci siamo “dati” a Prandelli in maniera incondizionata (e questo, alla lunga, può diventare un problema) ma quando c’è da criticare o da dissentire è giusto far presente alla squadra che così proprio non va, in modo civile e a fine partita.
Il sig. Guetta dice che la squadra in questo momento più di così non può dare. Ha tagione ma questo è il problema non un attenuante!…sapevamo che la champions si gioca anche a settembre e dovevamo essere più pronti. Non credo siano problemi tattici o non solo, c’è qualcosa d’altro: in tutto il secondo tempo, non s’è costruita un’azione.
Sarò banale ma negli occhi di molti dei nostri, tra cui i due citati, non vedo la grinta e lo spirito giusti.L’avete visto Montolivo quando è uscito? E’ dalla prima di campionato che noto un’atteggiamento d’impotenza da parte di tutta la squadra. A centrocampo non siamo un reparto, ognuno gioca da solo… E poi, non vorrei che dopo l’ateggiamento di domenica, il mr avesse timore a sostituire Mutu che in questo momento è inutile e supponente. Meglio affidarsi a Pazzini o chi per lui che almeno qualcosa combina…(poco per la verità ma ci mette l’anima) Se pensiamo che il credito negli anni scorsi debba esimerci da far notare lo squallore di queste partite, finisce la stagione e rimaniamo involuti per mesi.
Capitolo Mutu: a parte un rigore inesistente conquistato col Torino ed una magnifica prestazione ad Eindhoven, mi volete dire quando è stato decisivo negli ultimi 10 mesi?
Guetta si chiede che diremmo se fosse venuto Amelia per Frey… Posto che è presto per tirar le conclusioni, cosa diremmo se fosse venuto uno tra i papabili (Pandev, Arshavin) al posto del rumeno?
Tutta la mia stima e riconoscenza per quanto fatto negli anni scorsi rimane inalterata ma in 7 partite per ben 5 volte il migliore in campo è stato il portiere.
Si può perdere, arrivare anche ultimi nel girone ma bisogna provare a giocare a calcio…
Ottobre 1st, 2008 alle 08:35
anche per me i fischi sono ingiusti. sono per la società per il mercato? non credo proprio. per l’allenatore? non se ne parla. per la squadra? potrebbe essere ma per quale motivo, scarso impegno? francamente non mi è sembrato anche se è indiscutibile che non giochiamo bene o meglio alcuni giocano decisamente male.
fra questi vargas è per me la maggiore delusione. il più grande bidone che ci hanno rifilato, ma poi penso e se avessimo comprato montolivo quest’anno o mutu?
saremmo qui a inveire con chi avesse speso tutti quei soldi per dei giocatori nulli?
in conclusione credo che il problema sia soprattutto di condizione e per alcuni di anche di entrare nel gioco di prandelli.
il punto critico è il centrocampo decisamente sotto le aspettative in fase di costruzione, ma melo e soprattutto montolivo devono per forza crescere.
dobbiamo avere pazienza e fiducia non sciupando tutto con inutili isterismi o ansie dannose.
Ottobre 1st, 2008 alle 08:40
Premessa: si fischia soltanto quando manca l’impegno (con la Lazio, per quanto mi riguarda, poteva venire giù lo stadio dai fischi, ieri sera no). Detto questo, bisogna anche dire che la delusione è tanta, perchè questa squadra non ha idee, ha poca qualità, gioca male e commette errori incredibili. Certo la colpa non è dei Della Valle (i soldini ce li hanno messi), non è di Prandelli, che certo non si diverte a far giocare male la squadra nè può essere diventato un incompetente dopo tre anni straordinari (siamo seri e abbiamo un po’ di dignità…), non può essere nemmeno di Corvino (che a me non piace tra l’altro) perchè gli acquisti fatti hanno trovato tutti d’accordo in estate; è certamente un po’ (tanta?) colpa dei giocatori: alcuni decisamente fuori forma (come Mutu, che non mi preoccupa affatto, perchè prima o poi ci farà rivedere quello di cui è capace, come negli ultimi due anni…), altri sono oggetti misteriosi (Vargas, Melo etc..), altri invece proprio non si capisce perchè continuinino a giocare nella Fiorentina (ma Dainelli, che sarà un bravo ragazzo, che farà dei begli stop, che avrà una buona tecnica, che farà qualche buon anticipo ma continua a commettere svarioni inenarrabili in ogni partita in cui gioca?!). E poi c’è il dicorso condizione fisica e spogliatoio: la condizione fisica sembra deficitaria (ma perchè?!) e lo spogliatoio sembra tenuto insieme con lo scotch… saranno questi i problemi? Oppure, in fondo non dovremo ammettere che la reale dimensione della Fiorentina è questa? Una buona squadra e basta. Forse dovremo tornare un po’ sulla terra e renderci conto che non potremo mai lottare per vincere, perchè per lottare per vincere CI VOGLIONO GRANDI GIOCATORI IN TUTTI I REPARTI e la Fiorentina non se li può permettere a meno che NON SI SEGUA IL CONSIGLIO E LA PROPOSTA DEI DELLA VALLE A CUI PERO’, COME BEN SAPPIAMO, E’ STATO DETTO DI FICCARSELO IN QUEL POSTO! COMUNQUE ADESSO AVREMO, COME ELETTORI, LA POSSIBILITA’ DI DECIDERE LA COSA MIGLIORE PER LA VIOLA E PER FIRENZE, VEDIAMO DI NON BUTTARLA VIA…..
Ottobre 1st, 2008 alle 08:43
Ma quante storie per un po’ di fischi. Fanno parte del gioco, si prendono i fischi come si prendono gli applausi quando lo meritano. Più che per i fischi sono sconcertato per l’ennesima delusione di Montolivo (l’eterna promessa?), per i continui lanci di Dainelli (bello schema) e per il solito impalpabile Mutu.
Speriamo vengano tempi migliori.
p.s.
Seba un grandissimo, ma magari certe parate le avrebbe fatte anche Amelia.
Ottobre 1st, 2008 alle 08:44
Mi sono vergognato. Fare parte di una tifoseria che in numero nutrito ieri sera ha fischiato. Forse ci meritiamo il derby con il Montevarchi di nuovo. Eppure, quando in C2 perdemmo in casa col Montevarchi, io non ricordo gli stessi fischi. Che vergogna. Ah, un’altra cosa. Premetto che per me Liverani è un grandissimo giocatore e che avrebbe fatto ancora comodo, ma Juventus, Inter, Roma giocano col regista? Il Milan ha preso a far punti da quando s’è rotto Pirlo. Quindi non im pare che il regista ci voglia per forza. Va solo trovato il giusto equilibrio e avere giocatori che possano dare qualità (Fascettina-Montolivo quando diventerai un giocatore per davvero?). Piuttosto mi domanderei dell’acquisto di Almiron.
Ottobre 1st, 2008 alle 08:45
Io nn sono solita a criticare la squadra…però David permettimi….lo spettacolo a cui ci stanno avvezzando alcuni dei giocatori, primo fra tutti Vargas, è indecoroso. Questi son tutti punti persi che si rimpiangeranno prima o poi e con le potenzialità che questa squadra ha, francamente non mi sta bene. Quindi, con estremo rammarico, se ieri sera fossi stata allo stadio avrei abbozzato qualche fischio anch’io. Diamo tempo a tutti e a tutto ma concedeteci un’arrabbiatura del momento!
Saluti viola, un pò concitati, a tutti!
Ottobre 1st, 2008 alle 08:46
Da quando Cesare ha esternato martedi scorso, vedo e sento solamente che nessuno si impegna. certo la faccia di montolivo quando è uscito era più da fine sfilata che da fine partita,ma onestamente era la stessa di altre volte. Tutti siamo convinti che non si impegnano,mah io vedo confusione in campo anche di ruoli ( non credo che dire che anche Cesare qualche volta sbaglia sia punibile di lesa maesta’, )di idee e di testa. Ricordo a coloro che hanno fischiato che ieri sera giocavamo in champions contro uno squadra che gioca sempre in questa competizione, dico questo perchè questi tifosi-intenditori pensavano che si giocasse contro ilSassuolo ( la juve ieri stava perdendo 2 a 0 con una squadra non certo migliore) Calma e comprensione ci vuole e se i problemi umorali nello spogliatoio non sono finiti e se Cesare e la società non riescono a prendere le contromisure, ben venga un altra esternazione , mi pare cha al nostro allenatore non manchi la carota ma nemmenno il bastone. saluti
Ottobre 1st, 2008 alle 08:46
Meritatissimi, figli di un inizio di campionato deprimente. I Montolivo, i mutu, i vargas dove sono???
Ottobre 1st, 2008 alle 08:47
premetto che non ho fischiato ma mi sono trattenuto perchè la delusione c’è, ma non tiriamo subito fuori i discorsi non è giusto fischiare ecc..perchè per l’agognata cempions ligghe (che diamine ma l’INNO vuoi vedere altro spettacolo. E allora se vedi una prestazione come a roma poi senti una marea di discorsi..prima prandelli che accende il foco e poi tutti a dire che nn brucia nulla….anche ierisera..il gruppo il gruppo…poi ci metti una partita che devi vincere e passi un tempo a tirare pallate dalla nostra 1/2 campo che il n3 rumeno s’è finito la capoccia a ributtalla.aggiungi dei giocatori (fuoricondizione??)che trotterellano invece di fare le buhe per terra..dai..si puo essere delusi..e dico si dovrebbe avere il coraggio di togliere dal campo prima alcuni elementi,leggi montolivo,mutu.é vero che non c’è riprova ma neanche tu possa far scaldare pazzini 35 minuti per metterlo a 10 min dalla fine. ieri il gila doveva andare a cercare di sprizzare palloni di testa e magari ripigliassela.secondo me manca testa e lucidità. ho visto kuz che doveva essere fresco quando l’arbitro ci ha fischiato punizione contro s’è lasciato rotolare via il pallone ad un metro facendo il gioco di loro che nn chiedevano di meglio che perdere tempo.anche frey s’era adeguato nelle rimesse..aspettava chissà cosa. Mi aspetto da Cesare che individui davvero chi al momento ha testa e gambe per giocare indipendentemente dal nome o dalle possibilità che avrebbe.
PS per chi dice: siete i soliti che venite una volta ogni tanto e poi vi lamentate..guardatela alla tv…ecc. IO SONO UNO CHE CON MOLTO SACRIFICIO HA SPESO I SOLDI PER I MINIABBONAMENTI (3). PURTROPPO NON SI PUO FARE QUELLO PER IL CAMPIONATO (NON BASTANO I SOLDINI IN CASA)E CI SI “ACCONTENTA”..SI GUARDA IN TV.PERO’ VOGLIO SOTTOLINEARE CHE I SIGNORI ABBONATI CHE IERI NON ERANO ALLO STADIO (IN MARATONA C’ERANO MOLTI VUOTI)GODONO DI TROPPI GIORNI DI PRELAZIONE E TOLGONO POSTI MIGLIORI A CHI DECIDE DA SUBITO DI ANDARE ALLO STADIO. SE UNO VUOLE BASTANO 3/4 GIORNI DI PRELAZIONE…ALTRIMENTI SPAZIO A CHI VUOLE PARTECIPARE..SPECIALMENTE PER LA C.L.
Ottobre 1st, 2008 alle 08:49
Ciao David,
parliamoci chiaro, i fischi non sono arrivati per la prestazione insufficiente di ieri (perche di tale si e’ trattata….) ma alla fine di un ciclo di partite in cui la squadra è stata IMBARAZZANTE, senza gambe, senza testa, senza voglia…a Firenze non si e’ mai fischiato per una sconfitta, si fischia quando la squadra perde senza combattere (come contro la Lazio) o comunque non dà quello che puo’ dare…I FISCHI DI IERI SERA SONO SACROSANTI e se servono per scuotere i ragazzi, ben vengano…e’ come dire che i tifosi non possono fischiare il Milan o la Juve perche hanno vinto decine di scudetti…se per 5 partite di fila giocano malissimo, vengono fischiati pure loro! Sono troppe partite che su 13 giocatori schierati l’unico sufficiente e’ Frey! E quello che fa più paura, da cui arrivano i fischi, è che non si capisce il PERCHE’ di questa situazione e quindi non si trova il “bandolo della matassa”….sperando che veramente non sia quello che si sente in giro!
Ottobre 1st, 2008 alle 08:49
Qualcuno dica a Montolivo di guardare la cassetta con la partita di Giovicno di ieri sera. Hanno fatto entrambi le olimpiadi, ma la differenza è che uno ha le palle ed è un campione vero, l’altro è un campione annunciato da 3 anni e sinora mai arrivato. Facciamocene una ragione.
Eppoi, qualcuno mi deve dire perchè Melo, completamente nuovo, deve essere messo al livello di Montolivo e lo stesso Almiron come giudizi: a me pare che abbia fatto una partita dignitosa, con carattere e pochi errori, certo non è un regista ma se me lo paragonate agli altri 2 centrocampisti, che dovrebbero essere quelli tecnici, quelli che inventano e producono gioco, mi sembra un’eresia.
Ottobre 1st, 2008 alle 08:50
Che cosa possiamo pretendere dalla gente, che abbia memoria? La memoria nel calcio non esiste altrimenti chi è stato nemmeno troppo tempo fa a Gualdo, a San Giovanni, a Rimini, dovrebbe baciare la terra che questi ragazzi hanno e stanno calpestando. E’ chiaro che questo credito non può valere tutta la vita, ma nemmeno cinque partite di campionato! Ieri sera a fine gara mi sono meravigliato e indignato per quei fischi stupidi e anche inutili perchè serviranno solo ad aumentare una tensione che andrebbe invece smorzata. Per non parlare poi dei commenti sui giocatori, su Mutu che è meglio che vada a Roma, su Vargas che speriamo a gennaio lo vendano, su Montolivo, su Jorgensen, su Dainelli….. Sinceramente non mi stupisco più di tanto pensando che c’è chi vorrebbe vendere pure Frey! Io durante la gara mi sono arrabbiato molto per tutti quei passaggi sbagliati e per quel continuo lanciare palla dalla difesa all’attacco favorendo solo la loro retroguardia ma alla fine ho applaudito consapevole che comunque siamo in Champions League e affrontare lo Steaua non è come affrontare il Bologna e che in campo non ci siamo solo noi ma anche un avversaria che può metterti in difficoltà chiudendosi molto e ripartendo veloce. Anch’io mi aspetto di più, è ovvio, non mi basta, non mi accontento di questo momento ma la squadra è come un figlio, non puoi picchiarlo perchè il primo compito a scuola è andato male ma casomai aiutarlo a migliorarsi incoraggiandolo e sostenedolo. Io non vorrei essere vostro figlio.
Ottobre 1st, 2008 alle 09:00
! ! ! D E L U S I O N E ! ! !
Io avrei titolato così! I fischi a mio parere sono stati per la delusione del risultato; tutti pensavamo ai tre punti, i più abbordabili del girone. In casa contro la squadra di terza fascia, rumena.
ricerca del gol a tutti i costi che ieri forse aI fischi a volte allo stadio scappano, il periodo è quello che è, la delusione può portare a questo… inoltre non sono stati fischi assordanti e prolungati. Non è insomma stata contestazione, solo un modo per far capire alla squadra la delusione di chi sperava in qualcosa di più. Anche magari dal punto di vista della ricerca del gol atutti i costi, che anche per merito degli avversari non così scarsi, non è stata così veemente.
Detto questo tutti sanno che ci vorrà ancora tempo per riveder la squadra degli scorsi anni e non penso che i fischi di ieri smorzino questa fiducia… tra l’altro dovuta a questo gruppo. Il Prande ha parlato di fischi ingenerosi e forse dal suo punto di vista ha ragione. Ma anche lui sa che ci potevano stare dopo la pochezza della prestazione, ha detto dei fischi per non far si che diventi una brutta abitudine fischiare la squadra appena non arriva una vittoria. E visto il momento ha fatto pure bene… e come al solito lo ha detto bene, rimarcando i meriti del gruppo degli ultimi anni, la difficoltà della competizione e ci ha pure infilato una battuta che solo perfidi giornalisti potranno trsformare in piccola bega.
Tra l’altro il tifo mi è sembrato in crescita… purtroppo sono costretto all’ospedale per un pò e vorrei sapere dai curvaioli le loro impressioni sul tifo di ieri sera. Ringraziando in anticipo… BUONAGIORNATA A TUTTI!!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 09:00
Fischi o non fischi questo non è il problema, ma sono altri i guai:
1) VARGAS (13 mln) non attacca non difende, inciampa sul pallone per ora inguardabile.
2) MUTU, si vede che gioca alla meno (colpa del braccio o altri pensieri).
3) FELIPE (7 mln) buon centrocampista di interdizione di rottura, ma se deve fare gioco non è adatto, doveva essere alla Ambrosini giusto? beh tutt’ora un Liverani anche se lento e con tutti i difetti forse male non faceva.
4) MONTOLIVO irritante, sempre con il solito passo, mai un cambio di gioco, mai un’invenzione un centrocampista molto modesto, è vero ha fatto le olimpiadi, del resto come Giovinco, Marchisio, De ceglie.. deve svegliarsi, non è che si sente bello per due titoli sui giornali??
5) JOVETIC (9mln) ma come da capitano del Partizan si deve ancora ambientare? posso capire Da Costa, Kuz che avevano e hanno poca esperienza.. ma cosa aspettiamo..?
6) PAZZINI povero Pazzini quando entra (sempre per recuperare e sempre a 10 minuti dalla fine) si spacca la schiena salta, corre ma non la vede mai… secondo me un giocatore se utilizzato male e poco da cedere in prestito a farlo giocare….
Ragazzi vincendo ieri la qualificazione era praticamente certa, ora cè da vincere a Monaco, peccato perchè il nostro girone è veramente modesto il livello è basso basso..
FORZA E CORAGGIO
Ottobre 1st, 2008 alle 09:01
PER CAIROLIBROTHER’S: Una domanda:perche fischiare la Fiorentina è vergognoso?Non sono anche loro dei lavoratori che devono dare il meglio in cio che fanno?Non sono pagati miliardi per farlo??se dal’inizio del campionato non hanno giocato una partita decentemente bisogna pure applaudirli?
Guardate che nella vita non funziona cosi..se a lavoro sbagli,paghi…anche se non prendi miliardi come loro…e se fai bene nessuno viene ad applaudirti.
Infine aggiungo che a mio avviso pagare 65 euro di maratona era gia di per se uno scandalo se non un furto bello e buono..dopo questa prestazione poi assume i contorni di una beffa…quindi altro che fischi ingenerosi!
Ottobre 1st, 2008 alle 09:03
Scusa David, ma che c’entra Almiron? ora è sua la colpa se nel primo tempo corre come bestia, pressa, si propone, va alla conclusione?. Che deve fare Almiron risparmiarsi per il 2° tempo? o dove l’hai sentita questa?
Un giocatore deve dare il massimo finchè ce n’ha.Se nel 2° tempo cala c’è un allenatore in panchina che ha il dovere di sostituirlo.
ciao
Ottobre 1st, 2008 alle 09:03
Ho letto ora il commento di MG: completamente d’accordo con lui.
Ottobre 1st, 2008 alle 09:08
Ciao,David.Volevo dire anche la mia a tale proposito:se fossi ststo allo stadio anch’io avrei fischiato a fine gara.Però giustamente in tutti i novanta minuti(anche se si gioca male)la squadra va incitata. In parole povere:durante la partita bisogna sempre sostenere la squadra,dopo la partita ognuno può fare quello che vuole(rispettando sempre i sani principi della sportività.Ti chiedo,David:non ti pare vergognoso il fatto che non sia risuonato ieri sera l’inno della Champions?E ora oltre al danno anche la beffa(ci daranno anche la multa).Ciao,Gianmarco.
Ottobre 1st, 2008 alle 09:13
Sono parecchi anni che vado allo stadio, (sono abbonato) premetto che non ho mai fischiato la squadra in campo, perchè penso che non hanno alcun effetto positivo sulla squadra anzi, demoralizzano tutto l’ambiente.
Credo che la Fiorentina in Champions dopo dieci anni di digiuno e patimento meritasse un palcoscenico migliore di un Franchi mezzo vuoto, con gente che non canta più, per la supponenza di essere supertifoso di squadra di supergalattici. Oltre a tutto ciò mettiamoci dentro gli autoparlanti (o citofoni) dello stadio regalati direttamente dal Duce e arrivati alla soglia del 2010 che dopo otto anni non ci fanno sentire la musichetta… Da non crederci, non è mai successo in tutta europa!!!!!(ma gli mancano 10000€ al della, per sparare un pò di decibel come fanno a sansiro?).
Mettiamoci dentro che la squadra ha giocato per un tempo, svogliata come sono i suoi tifosi….. Una serata davvero malinconica e deprimente. Ha ragione Prandelli quando dice che per noi è meglio la UEFA. Non siamo nessuno all’altezza della Champions: squadra, organizzazione e TIFOSI. Da ieri ho capito che a Firenze si stà meglio a casa che allo stadio.
Ottobre 1st, 2008 alle 09:14
Sui fischi non dico niente perchè mi sono promesso di aspettare novembre prima di giudicare sino in fondo la squadra.
Il primo tempo David abbiamo giocato solo i primi 10/15 minuti poi sinceramente mi sono sembrati molto in difficoltà; abbiamo sempre tenuto il centrocampo quando provavano a farci perocolosi e schiacciare loro nella propria area ci prendevanio sempre in contropiede
Uno su tutti Melo, secondo me.
E poi una cosa: ma il Grande Mister gli piace giocare in 10 visto che Montolivo è stato VEGOGNOSO?
Buona giornata a tutti.
P.S.:La domanda su Frey e da girare a Ghebbe…..
Ottobre 1st, 2008 alle 09:16
I fischi sono non solo ingenerosi, ma anche dannosi perché creano ulteriore tensione su una squadra che deve ritrovarsi e gestire la pressione che le aspettative di inizio stagione hanno creato.
Sono convinto, e le ultime partite lo hanno confermato, che sia stata sbagliata la preparazione (inesperienza dello staff nel gestire i preliminari, non penso incapacità altrimenti anche gli scorsi anni avremmo avuto problemi!), sembriamo sempre fermi rispetto agli avversari, e certi automatismi non riescono perché manca il tempismo dei giocatori.
Non appena la condizione tornerà accettabile (spero presto) la squadra tornerà a vincere e convincere. Io credo in Prandelli e nel suo lavoro, io credo in questi ragazzi.
Siamo a 3 punti dall’Inter (dobbiamo fare la corsa su le altre 4 squadre…) ed abbiamo incontrato le due attuali capolista nel momento in cui esprimono il loro gioco migliore, in Champions siamo in corsa per il primo posto, di cosa ci lamentiamo??!!
Vogliamo di nuovo provare a rompere il giocattolo?? Siamo semrpe una tifoseria di bambini viziati??!!
FORZA VIOLA!
Ottobre 1st, 2008 alle 09:22
FISCHI GIUSTI, GIUSTISSIMI caro David, altro che ingiusti.
Questi giocatori hanno bisogno di uno psicologo, uno bravo.
Purtroppo mi sembra chi il Pranda come psicologo abbia qualche falla…
Non gii avremo mica trovato il ‘tallone di Achille’?
FIII, FIII, FIII, voglio fischiare ancora perchè quelli di ieri sera erano troppo pochi.
Da parte di giocatori e allenatore dovrebbero arrivare scuse, vergogna e silenzio, altro che stupori e delusioni. Tutta e solo RETORICA!
Ottobre 1st, 2008 alle 09:22
Io non ho mai fischiato e mai fischierò la fiorentina, ma stiamo scherzando, è una questione di principio. Dovrebbero accadere cose grosse per far cadere questo “principio”. Ora per me non ci sono i presupposti per farlo. Se qualcuno pensa invece che questi presupposti ci siano fa bene a fischiare, però ci deve pensare bene prima di farlo. In mezzo alla massa di persone bisogna sempre ritagliarci un angolino tutto nostro per pensare sennò siamo un branco di “peoroni”.
Ottobre 1st, 2008 alle 09:25
Mi fate veramente in…re.
1) Siamo in Champions non alla sagra del raviolo di rimaggio. Le squadre che troviamo sono forti. Vi ricordate che l’anno passato abbiamo sofferto con quella squadra di scarponi di cui non mi ricordo neache il nome? Cioè, con la squadra dell’anno passato, favoloso ingranaggio oliatissimo, siamo quasi usciti con una squadra che oggi secondo voi dovremmo battere con gli occhi bendati.
2) Abbiamo cambiato una fracassata di giocatori. Avete idea di cosa significa andare a intaccare un telaio che gira che è un piacere? Certo se si continuava con il vecchio telaio forse ieri si vinceva, dico forse perchè ricordo a tutti il punto uno, ma poi siccome i pezzi del telaio non sono straordinari finivamo per fare la figura dei provinciali al primo Real di turno. E allora? Restiamo tutta la vita a fare le provinciali?
2b. Montolivo era un Dio quando è andato in Cina. “Ma come si farà senza?” “Maledetta italia”, “Ma che ci è andato a fare?” è tornato dopo non aver fatto preparazione e infortunato e adesso dovrebbe volare. Appunto fosse un Dio greco forse non avrebbe problemi siccome se non sbaglio è nato a Caravaggio…dai la facciamo finita di sparargli contro?
Mutu dopo un’estate di fuoco si è infortunato al braccio (prima ci ha fatto vincere i preliminari di Champions), avete idea di cosa significa per la coordinazione? No? Bene allora prendere figli mogli e carabattole e andare in gita a careggi, prendere il primo ortopedito di turno e farsi spiegare.
Vargas. C’è mezza europa dietro a sto ragazzo. Il Real Madrid o il Barcellona. Non il Nantes. Vado avanti?
3. Potete anche rimpiangere Cacia tutta la vita, ma questi che sono arrivati hanno un tasso tecnico sopra la media. E non si discute su questo. Altrimenti prendete il telefono di Corvino e gli spiegate che voi novelli Ds avete una visione del calcio europeo, mondiale migliore della sua e di Prandelli, e che sì, loro vi avranno anche portato in Champion per 3 dico 3 anni di fila, vi avranno fatto fare una semifinale di Uefa, ma che insomma Gilardino Felipe Almiron, Vargas….dai c’è di meglio. Braccini frugatevi.
4. Siamo in crescita. Punto e basta. Certo Liverani….ma non lo capite la scelta di maturità che ha fatto la Fiorentina? No di certo altrimenti certi discorsi col piffero che si sentirebbero. La Fiorentina, ha deciso di non dipendere da un giocatore…dovrebbe essere il sogno di ogni Ultrà…prima la maglia poi il resto, ed invece si sta recriminando. Ma dai crescere.
5. Lasciamo stare la squadra e il mister, lasciamo che chi sa fare il suo lavoro continui a farlo. Noi facciamo i trombai, i banchieri, gli elettricisti insomma facciamoci i c.zi nostri e andiamo allo stadio a vedere crescere un figlio di cui essere orgogliosi, e non un cane che se non riporta la quaglia va bastonato, perchè altrimenti alla fine anche il piu’ fedele dei segugi, se ne va dove la pappa è più abbondate. E a quel punto mi raccomando diamogli del traditore.
Scusate lo sfogo. Poi dite quello che vi pare ne avete il diritto.
Ottobre 1st, 2008 alle 09:28
ok, la prossima volta che vedo una partita così, spero mai più, urlerò bravi.
diteci quale altro modo abbiamo per mostrare il nostro disappunto per favore. non abbiamo fischiato la squadra l’allenatore o la società, ma l’atteggiamento.
in campo camminano porca pu…na!!!!
se proprio un bisogna andare avanti in coppa almeno facciamolo con dignità!!!
santa miseria, vado allo stadio tutte le domeniche, spendo i soldi per amore di quella maglia e di questa città.
non ci sto a vedere personaggi che tutte le partite, pur ben stipendiati, fanno il giusto e l’onesto che non porta ad un risultato soddisfacente.
ieri sera se lo son meritato.
siamo stati molto bravi a non infamare dopo roma.
ieri sera ci stava. ed era lecito.
saluti
Ottobre 1st, 2008 alle 09:31
x Paolo.
Se ne riparla quando Giovinco che è un brevilieno e che per entrare in forma gli basta un quarto d’ora guarderà Montolivo che fa il fenomeno in campo, mentre lui è seduto in panchina.
Ottobre 1st, 2008 alle 09:32
Chi ha fischiato è bene che vada a vedere la coppa italia invece della champion….l’unico rimpianto è nn aver portato a casa la vittoria a lione, ora avremmo 4punti come il bayern ed lione e staua 1.
per il resto la squadra è imballata, mi dicono che farà un lavoro di scarico durante la pausa nazionale (dopo chievo) per acquisire brillantezza.
FORZA VIOLA!
Ottobre 1st, 2008 alle 09:32
Comincio dal fondo: la domanda l’hai fatta a tutti, o in particolare a me?? 😀 Forse è un po’ megalomania, ma secondo me un po’ me lo domandi, e io ti voglio rispondere: con Amelia sicuramente avremmo avuto molti, ma molti soldi in più da spendere per prendere uno tipo Inler, tipo Zapata, tipo Pandev. E quindi, poteva essere una mossa intelligente. Ciò non toglie che come dice Alessio R., Frey sia stato il migliore in campo in 5 partite su 7. E ieri sera è stato fantastico, ha esaltato anche me.
Inoltre vorrei dire a tutti che Dainelli è stato eccelso. Peccato per 2 clamorosi errori finali che potevano costare la partita, è vero. A Firenze invece lo odiano tutti, e a vedere dalle pagelle di alcuni “giornalai” sarebbe stato il nostro peggiore in campo.
Ribadisco quello che secondo me è il problema numero uno che TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI FANNO FINTA DI NON VEDERE: Felipe Melo. Continua a giocare troppo poco. Non capisco perché quando la palla ce l’hanno i nostri difensori lui non venga a prendersela. Lui si gira, e sale. Da dove vai? ma chi te la porta la palla a te? Boh, forse sono direttive dell’allenatore. Ma i centrocampisti devono venire a prendere i palloni dalla difesa, e allargarli sulle fasce. Lui lo fa 3/4 volte a tempo. Inutile parlare poi di Montolivo e Mutu. Utile invece (mi dispiace) parlare dell’allenatore. Io capisco che se sostituisce certi signorini, li perde “psicologicamente”, ma così non vinciamo le partite. Vi dico fin da ora che a Chievo ci sarà un grosso turnover (“il problema delle partite di Champions, sta nella terza gara di fila, lì i giocatori patiscono molto”, parole del mister), e finalmente ci libereremo di entrambe le zavorre, Montolivo e Mutu. Sono sicuro che faremo una partita migliore. Chi non sta bene non deve giocare (Jorgensen, perché preferirlo a Zauri? Sicuramente si aspettava un gioco diverso, ma era assurdamente fuori condizione, Zauri sembrava Ujfalusi al cospetto), chi gioca male va tolto. E se Mutu hai “paura” di perderlo psicologicamente, mi sono scocciato di Montolivo. In 3 anni ha giocato 6 mesi, basta. Ora o gioca bene oppure sono bordate di fischi quando esce, altro che.
Infine.
FISCHI INGIUSTI?
David, ma stai scherzando? Abbiamo pagato € 65 per un fogliolino di carta manco plastificato, per non sentire la musichetta Champions, e per non vedere manco un tiro in porta? E devo stare zitto? E cantare e basta? Solo cantare e poi se non mi è piaciuto lo spettacolo, devo stare zitto? Eh no. Eh no. E anche qui Prandelli “zitto” non me lo deve dire. Se la settimana scorsa si è sentito di attaccare la squadra e qualcuno ha mugugnato, ora non deve difenderla a scapito nostro. Lo stadio ha cantato più possibile, e in 3 anni non ha fischiato mai. Applaudito sempre. Ma ieri si è vista poca voglia, pochi “occhi della tigre”, occhi alla Nedved, alla Gattuso NON CE LI HA NESSUNO. Fischi STRAMERITATI per una partita iniziata male, sin dall’inno Champions che non si è sentito (arriverà una bella multa salata). Non è vergognoso fischiare come ha scritto qualcuno, è MIO DIRITTO, visto che in 3 anni non l’ho mai fatto. Vergognosa è una partita come ieri sera, che mette in gravissima crisi la nostra classifica nel gironcino, senza tirare mai in porta, rubando quasi un punto.
In campionato c’è tutto il tempo per recuperare, fare tutti i pensieri e tutte le prove che si vuole. In Champions ci sono 6 partite. 2 le abbiamo già buttate via.
Ottobre 1st, 2008 alle 09:34
Scusate gli errori di ortografia…..”PROVAVAMO”, “PERICOLOSI”, “PRENDEVANO”, “VERGOGNOSO”.
Ottobre 1st, 2008 alle 09:40
Sono d’accordo con te che se la frase”… perché si vede che la squadra più di questo adesso non può dare..” è vera allora i fischi sarebbero ingenerosi…ma come fai ad avere questa certezza….
Fischiano le persone che questa certezza non l’hanno..
Una cosa è certa hanno la stessa probabilità di avere ragione delle persone che non fischiano.
Ottobre 1st, 2008 alle 09:41
Già,
chiedilo al Ghebbe David.
per me la nota positiva è stata la prestazione di Santana, forse la miglior partita in 3 anni, speriamo bene. Mi è piaciuto molto anche Melo.
P.s. Pazzini non si mette a 15 minuti dalla fine, ma quando ne mancano almeno 30
zac
Ottobre 1st, 2008 alle 09:42
ah ah e adesso vorrei andarmi a riguardare i post dell’anno scorso quando parlavate(anzi correggo vomitavate!)di liverani..così vediamo se confermate che era meglio che rimaneva!??!Pasqual ve lo ricordate??ci s’è messo gobbi per la disperazione..adesso vargas l’abbiamo comprato per fenomeno è vero(anche se di quello che si paga un giocatore nn capisco cosa gliene deve fregare ad un tifoso..mah!?) e piano piano verrà fuori anche lui.é vero mutu è giù di corda e montolivo idem..ma forse nessuno sottolinea le buone prestazioni di santana che non meno di una settimana fa era da impiccare.E quindi si torna sempre lì il male della gente sono le fissazioni che impone la stampa.Montolivo ha giocato alla grande l’anno scorso perchè liverani gli dettava i tempi ma questo nessuno lo diceva…..adesso che si deve ambientare(cambiando mezzo centrocampo)e prendere le proprie responsabilità lo sapete solamente offendere.Santana l’avete massacrato ma ieri ha giocato 75 minuti ottimi dribbling pressing e ripartenze..ma ancora nn ne ho sentito parlare!nemmeno di zauri che ha giocato magnificamente(anche lui da mettere in croce una settimana fa) dopo un primo tempo disgraziato di martino,dell’ottimo almiron.Si parla solo di chi nn va specie mutu che nn gira e sono d’accordo con voi..ma se gli entra quella palla finita sul palo su tutti i giornali prende 7.5 e il 90% della genta dice”è tornato il fenomeno”.Il giudizio nn è obbiettivo nn c’è niente da fare..l’anno scorso VI siete fissati su Montolivo che nn andava salvo essere smentiti..su Ufo che terzino nn andava(e anche lì smentiti)..su Liverani che ora rimpiangete..
Vediamo vediamo..dalle mi parti si dice che le peore si ‘ontano a maggio..
bona
Ottobre 1st, 2008 alle 09:50
Caro David, questa volta non riesco ad essere d’accordo, sono allineata sulla posizione di Denise (che vorrei salutare)… di solito non mi lascio trascinare dall’impulso, e non è questo il primo anno in cui la Fiorentina è partita, diciamolo pure, male (o al limite malino), però la prestazione di ieri sera è stata sconcertante, quasi come quella di Roma.
Non si può pretendere tutto e subito (anche se ci piacerebbe!), ma, per come la vedo io, c’è un problema non indifferente: in campionato c’è spazio per crescere e recuperare, la Champions non aspetta.
Ottobre 1st, 2008 alle 09:54
david, scusa la franchezza ma vorrei dire un paio di cose: dato che personalmente discuto dell’esistenza di Dio, della giustezza o meno delle guerre preventive e di altri argomenti più importanti del calcio, penso sia giusto poter discutere anche le valutazioni di un allenatore.
Prandelli non riesco proprio a capirlo; abbiamo comprato 2 terzini destri per sostituire Ujfalusi e lui uno (Comotto) non lo inserisce nella lista Champions per motivi fisici, l’altro (zauri) viene sopravanzato da un ex trequartista (Jorgensen) che ovviamente non sa difendere. Mi pare anche psicologicamente una sconfessione del mercato.
Sul centrocampo sono stati acquistati tutti giocatori che sulle fasce non possono giocare, così la squadra è poco assortita e lui fa giocare sempre Santana che pure ieri non è stato fra i peggiori; ma se voleva giocare così allora bastava acquistare un esterno o due per dare il cambio e non comprare solo centrali (melo, Almiron ecc.)
Jovetic in tribuna…mah!!! A me ieri sembrava il buon vecchio CIRIBE’
Ciao
Bruno
Ottobre 1st, 2008 alle 10:01
Curva fiesole vergognosa: non fa più il tifo, non si sente nulla, solo 4 disperati in basso a sinistra.
Chi ha fischiato di calcio non capisce nulla, ma a firenze non capiamo nulla, per questo non vinceremo mai nulla. Alla fine arriveremo persino a contestare Prandelli che andrà via e addio progetto. Ieri eravamo in champions non in coppa italia con il giarre o con la squadra di coppa dell’anno scorso che battemmo 6-0 o roba del genere. Lo Steaua l’ha anche vinta una coppa dei campioni, la giocano sempre, noi una volta ogni 10 anni. quindi diamoci tutti una calmata, ma che si pretendeva di passare il girone a mani basse? passare il girone è un’impresa.
Ottobre 1st, 2008 alle 10:01
Massima liberta’ per tutti, anche per dire che i fischi sono veramente ingiusti. Potrei capirlo al termine di una stagione deludente, non adesso con meno di 10 partite ufficiali giocate. Siamo in un momento difficile e si deve sostenere sempre la squadra, e questo ieri sera non e’ successo. Ma dov’e’ il tanto favoleggiato pubblico fiorentino? Forse si e’ perso 20 anni fa, oggi mi sembra molto piu’ occupato a diffondere cattiverie e pettegolezzi se non si vincono tutte le partite.
Ottobre 1st, 2008 alle 10:06
Ciao David,
e’ vero i fischi sono ingiusti, perche’ dobbiamo ricordarci dov’eravamo qualche anno fa e dove siamo oggi.
Pero’ ieri sera un po’ mi sono arrabbiato, ad essere sinceri non solo ieri sera.
Non si e’ visto mai nessun giocatore che verticalizzasse il gioco, con passaggi filtranti da poter mettere i nostri attaccanti a tu per tu con il portiere.
Dico una corbelleria:
rimpiango Liverani, scarso com’era ma almeno tutti i palloni passavano per lui e qualche giocata la faceva.
Tutto quello che ho scritto si riassume in una solo affermazione:
CI MANCA MONTOLIVO.
Lui deve essere il metronomo del centrocampo, dettare i tempi e far giocare la squadra.
Si anche Mutu non e’ ancora al 100%, pero’ lui ha la giocata personale, ma il gioco della squadra non passa tutto dai suoi piedi.
E purtroppo sia Felipe Melo che Almiron non hanno le qualita’ di Montolivo, loro sono incontristi, distruttori del gioco avversario.
Comunque sono fiducioso e in piu’ credo molto in Jovetic, fra qualche mese ci fara’ divertire con le sue giocate.
Poi c’e’ cempre Prandelli e lui sa’ come intervenire.
Saluti a tutti
e sempre FORZA VIOLA
Ottobre 1st, 2008 alle 10:07
David ieri scusa ma spettacolo indecoroso gia all’inizio niente inno bella figura di….e si che l’inno viola si è sentito alla grande poi la squadra mi è apparsa senza gioco tanto possesso e davanti non si riesce a creare…se non c’era Frey erano dolori….(ma qui il Ghebbe ci puo’ illuminare)aspettiamo ma è chiaro cosi non puo andare
Ottobre 1st, 2008 alle 10:11
DALLA PARTE DEI DELUSI…
E’ la prima volta che non mi trovo d’accordo con Prandelli, sia per le scelte tattiche di ieri e si son viste le difficoltà di Jorgensen su Niculita sia per la mancanza di geometrie a centrocampo come per la condizione ancora pietosa di due o tre giocatori che meritavano la panchina. Quello che mi ha infastidito è stato piuttosto il suo risentirsi per i fischi.
E ALLORA?
Quei fischi sono diretti alla squadra che in questo mese ha fatto pena e se li merita tutti….
Ho già scritto che LA CRITICA NON DEVE TRASFORMARSI IN UN MOSTRO DISFATTISTA, ma certo bisogna che anche i giocatori sentano il peso delle responsabilità e aggiungo che è un brutto segno se Prandelli afferma che “con i fischi si possono aprire altri problemi nello spogliatoio”….
Basta così poco per spaccare lo spogliatoio?
La strigliata del dopo Lazio non è servita a nulla?!
I Principini si sentono già arrivati e i 100.000 EURI AL MESE ARRIVANO COMUNQUE PER LA FELICITA’ DELLE FIDANZATE DI TURNO?!
Le aspettative è vero sono tante e prima di amalgamare un nuovo gruppo ci vuol tempo però se le cose stanno così forse era meglio non sbandierare troppo i nostri valori da primi della classe e volare più basso…
Ci riprenderemo, ma adesso i
BONUS SONO FINITI,
se sbagli ancora SEI FUORI!
FORZA E CORAGGIO!
Ciao e buona giornata…
m
Ottobre 1st, 2008 alle 10:12
il problema si riassume in un unico punto:
BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DI FARE GIOCARE LA GENTE PIU’ IN FORMA DEL MOMENTO; KUZ AL POSTO DI ALMIRON, GOBBI AL POSTO DI VARGAS E NON VOGLIO AGGIUNGE ALTRO………MONTOLIVO DOVEVA STARE IN TRIBUNA AL POSTO DI QUALCUN ALTRO!!!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 10:19
Eh no. Non ho mai fischiato la squadra e sono sempre stato dalla parte di allenatore e giocatori, per quello che hanno fatto in tre anni e per come si sono comportati nei nostri confronti.
Io voglio divertirmi in Champions. Mi va benissimo non superare il girone e mi va altrettanto bene perdere le partite. Non mi va bene vedere le prestazioni di ieri. Col Lione abbiamo giocato bene, ed il pareggio che è arrivato è frutto della nostra inesperienza (e di un arbitro poco capace). Posso accettarlo e applaudire perchè ce l’anno messa tutta. Non posso accettare che contro una squadra come la Steaua non ci sia la grinta di provarci e riprovarci.
Fischio perchè ci sono giocatori irritanti.
Non mi piace neanche l’atteggiamento di Prandelli, che pure resta un grandissimo allenatore e la notra parte imprescindibile. Vorrei vederlo più arrabbiato. Non deve dirci di essere contento della prestazione. Non può dirci che va bene così. I problemi nello spogliatoio devono essere notevoli perchè Jovetic in tribuna è una scelta pesante. Ancora non si è capito come risolvere il problema terzino destro e manca ancora il Vargas di catania. Adesso è Prandelli che deve trovare le soluzioni e bisogna che lo faccia in fretta perchè al succo del discorso, in Champions ci stiamo giocando la possibilità di andare avanti, e in campionato abbiamo tante squadre davanti ed è l’ora di cominciare a fare risultati. Per lo meno vedere l’atteggiamento di una squadra che vuole vincere.
Ottobre 1st, 2008 alle 10:24
Se te caro David sei felice di arrivare 3° o 4° nel girone ,e di tornare a fare la UEFA CUP,come dice zio Fester,è giusto ritenere i fischi ingiusti.Magari gente a cui piacerebbe passare il turno,io sono uno di questi,a fine gara essendo un attimo delusa si sfoga lanciando qualche fischio non mi sembra una tragedia,pe.Questa partita andava vinta il resto son discorsi.
Ottobre 1st, 2008 alle 10:24
La libertà è uno dei valori più importanti quindi chi ha pagato per entrare allo stadio ha tutto il diritto di fischiare, applaudire, criticare, ecc… sempre ovviamente rimanendo nel pieno rispetto delle persone!
Non è questo il punto!!!
Il problema è che certi giocatori sono al limite dell’irritante: VARGAS (in primis, clamoroso il flop), MONTOLIVO (incomprensibile involuzione, non c’entra niente la condizione fisica), MUTU (??) e così via….
Speriamo che il vento cambi…
Lorenzo***
Ottobre 1st, 2008 alle 10:25
Quoto in tutto e per tutto Rocco Riffredi e Tone. Speriamo che la pausa nazionale ci serva a raggiungere la giusta condizione fisica, come detto da SIGARO TOSCANO.
Ottobre 1st, 2008 alle 10:29
Scusa Ghebbe prendila come battuta oppure offenditi fai un pò te, ma non resisto:
Mi sbaglio o eri te che in estate hai fatto da predicatore per gli abbonamenti, dicendo che una curva costava “il giusto” e che non c’erano scuse per chi non si abbonava?
Parli di 65 € per il miniabbonamento (21,6 € a partita)lamentandoti della plastificazione e della musichetta Champion.
Gli stessi 21/25 euro che molti spettatori trovavano ingiusti l’anno scorso per la UEFA e che sempre tu giustificavi.
Un pò di coerenza non guasterebbe mai Ghebbe.
Comunque concordo sul fatto che chi paga deve avere il diritto di fischiare se lo spettacolo è indegno, ma solo a fine gara.
Ieri sera la Fiesole è stata fantastica….col Genoa, sarà che ero vicino al “formaggino”, ma sembrava di essere a Marassi!
Senza rancore, il tuo Supereroe preferito.
Ottobre 1st, 2008 alle 10:39
A Firenze si fa sempre troppo polverone per qualsiasi cosa.
In generale in Italia.
In Spagna se giochi male e non diverti il pubblico a fine partita ti becchi i fischi, ma il match dopo è già tutto dimenticato.
Se adesso i nostri calciatori hanno il cuore tenero e si offendono vuol dire che la prossima volta me ne stò a casa e impreco contro lo schermo della tv.
Eh capirai , per due fischi se ne parlerà per giorni.
La gente paga per vedere una partita di calcio, e di solito nel calcio si tira in porta.
Poi per carità, così come uno è libero di ficshiare c’è ovviamente anche la libertà di non essere d’accordo, ma non venitemi a dire che i giocatori si risentono.
Ottobre 1st, 2008 alle 10:44
x BATMAN:
Io non ho rancore verso di te. Era soltanto viceversa a quanto ricordo, visto che ti chiesi anche scusa e tu non l’accettasti. Detto questo ribadisco che per me il prezzo è giustissimo, i conti li feci io a mio tempo come dici giustamente te. Non ho detto che è caro. Ho detto che ho pagato e quindi ho diritto a fischiare a FINE GARA. L’anno scorso in UEFA non sono quasi mai stati chiesti 21 Euro, e mai 25. I prezzi di questa dirigenza li ho sempre considerati giusti fino ad oggi. Ribadisco solo, che pagando, ho dei diritti. Uno è quello di lamentarmi a fine partita, se lo spettacolo non mi è piaciuto. Inoltre, lo posso fare anche durante la partita. Ed è sempre mio diritto.
Partite come ieri sera erano da vincere come dice il targa, pochi discorsi. Se Prandelli è contento dell’atteggiamento e non è contento dei fischi gli ricordo che di Bordeaux-Fiorentina 0-0 ne avevo già visto uno e ancora lo rimpiango. Adesso sono due i rimpianti.
Ottobre 1st, 2008 alle 10:47
STADIO VERGOGNOSO!!!
Io sono abbonato, curva Fiesole, vado spesso anche in trasferta,in Europa meno che ho poche ferie, ma se posso tra una cena fuori e andare a vedere la Viola i soldi li spendo così… Di calcio capisco poco… non vado allo stadio a vedere uno sport, vado allo stadio a seguire una passione… a volte esco felice e contento altre con l’amaro in bocca, magari in macchina sulla via del ritorno rompo i co…oni ai miei amici perchè non si è vinto, o perchè s’è giocato, secondo me, male, magari bestemmio tre giorni di fila come dopo la Lazio, ma lì… in quella curva… (dove non si vede la partita perchè lo stadio fà, diciamoci la verità, un pò pena) io sento solo un impulso, sostenere la maglia, la mia passione, l’unico amore (lo cantate anche voi no???) con tutto il fiato che ho in gola… Ora proprio per questo non riesco a capire la gente che avevo intorno ieri sera, molti mai, e dico MAI, visti tra le altre cose… Lì a gufare, a mettere le mani avanti, “ora si piglia goal e via dicendo”, a lamentarsi di quello o di quell’altro, per non parlare dei gobbi di me..a in maratona che pensano di essere alla scala, li si sente solo quando fischiano Santana (sudici!!!!). Ora, non potendo prendervi tutti a calci nel c..o, vi chiedo: MA FINO A IERI PER CHE SQUADRA ERAVATE!!!!? (perchè io sinceramente mi ricordo periodi ben peggiori di questo nella mia vita di ULTRAS Viola, e ripeto ULTRAS) che avete visto vincere dimorti scudetti o coppe campioni nella vostra vità??? io no, forse sono giovane (mica tanto) o forse sono innamorato di una maglia che tutte queste soddisfazioni ad oggi non ce le ha date, ma chi se ne frega la viola è la viola e non si discute… Un altra cosa e poi mi cheto, ma una città che non riempie lo stadio dopo 8 anni di assenza dalla CL, dove canta il 10-20% del pubblico, ma che diritto ha di fischiare??? secondo me nessuno… senza contare che i cavalli si giudicano all’arrivo e non al palo… quindi la sera fate il favore STATE A CASINA VOSTRA A FARE I PROFESSORONI DEL PALLONE SUL VOSTRO DIVANO DI M…A E NON VENITE ALLO STADIO A ROMPERE!!!! FORZA VIOLA SEMPRE CONTRO TUTTO E TUTTI SOPRATTUTTO CONTRO I FINTI TIFOSI.
P.S. O Guetta gurdate di fare quadrato in quella radio che di avvoltoi in attesa se n’ha anche troppi!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 10:52
Ah ora il problema sono diventati i fischi? Vaia vaia, ci stanno tutti, devono tirare fuori le palle.
Ottobre 1st, 2008 alle 10:53
Io credo che i fischi derivino da una situazione che si protrae da qualche settimana. Non deriva dal fatto che siamo stati poco brillanti ieri. Della serie te ne ho passate alcune nei giorni precedenti, ora ti fischio. Secondo me sono fisiologici di una sensazione di delusione che traspare dai tifosi. Anche il fatto che Prandelli abbia fatto quelle dichiarazioni sarà stato sicuramente positivo per la squadra ma nei tifosi ha creato un po’ di disappunto, come se le sicurezze che ci hanno accompagnato in questi anni si fossero dissolte. Li ritengo comprensibili. Per il resto il gioco latita perchè non abbiamo un uomo in mezzo al campo ch dia imprevedibilità alla nostra manovra. Montolivo lo potrebbe fare ma ho paura che rimanga un’eterna promessa come Pazzini. Bravi ma non in grado di incidere in una squadra. Comunque rimango fiducioso sul fatto che Prandelli saprà trovare una strategia per risolvere il nostro problema.
Ottobre 1st, 2008 alle 10:55
Mi duole ammetterlo ma batman c’ha ragione io stesso ho detto che l’abbonamento andava fatto ecc ecc e adesso se le cose vanno male nn possiamo rimpiangere i 65 eurI spesi.Detto questo quoto in pieno rocco riffredi(grandissimo nick!)qui prima ci si piange addosso se manca qualcuno poi se nn va bene gli si spara addosso.Continuo a pensare che firenze debba qualcosa a questa società e a questo allenatore e quindi alla prima partita di champions che si vinca o si perda non si fischia.
ma poi scusa chi avete fischiato/infamato?
-prandelli??(cesare perdonali nn sanno quel che fanno)
-mutu??(si ghebbe lo so che te l’hai fatto!)che fino a ieri gli cantavate “ohh il fenomeno”!
-frey (ghebbe ci volevi provare eh!?)che è stato ancora una volta campione?
-santana che ha fatto una partita ottima?
-almiron il migliore per 50 minuti (poi ha finito la birra)?
-gamberini (il migliore centrale difensivo d’italia)?
Forse l’avete fatto con montolivo ma fino a ieri dicevate che per voi era imprescindibile!!!!
oh pseudo contestatori prego cospargetevi il capo di cenere e dite che ieri vi andava di canticchiare una canzoncina e invece l’avete fischiettata.
NON si contesta la fiorentina(e ho detto fiorentina..no real barca o man.utd)che va in champions (e nn coppa campioni) per la seconda volta nella sua storia!
Ottobre 1st, 2008 alle 10:58
ieri allo stadio avevo dietro a me un paio di ragazzi imbellettati di sciarpa,maglia,capello etc.dopo i primi errori hanno iniziato a bubbolare e dopo addirittura a offendere i ns giocatori…quello che mi ha fatto irritare(…)è che criticavano a prescindere!!e questi sono i signori che non vengono mai allo stadio,in questi tre anni erano davanti a sky a offendere i nostri e poi si facevano belli commentando le ns vittorie!!!!è no cosi no!!state a casa!!!giusto criticare,giustissimo,ma siamo appena ad ottobre e siamo in corsa x tutti i nostri obiettivi,ma cosa vogliamo?danno tempo a tutti,noi no,si deve vincere e giocare bene subito!ma x piacere!!alle prime difficolta subito un vespaio di voci pessimistiche,occhio si fà il gioco degli altri!e propongo una cosa:campionato e champions solo x abbonati e coppa italia x tutti!!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 11:13
X poerivecchi.
Grande! Ohhhhhh così si deve parlare incazzati si, ma per le cose giuste. Pioli tanto tempo fa fece una scivolata portando via un pallone ad un avversario mi pare del Lecce. Venne giu’ lo stadio. Era Pioli con il Lecce, e si giocava per non retrocedere o quasi. Ci rendiamo conto. All’epoca lo Steaua faceva la finale di Coppa Campioni. Mi ricordo che lo stadio faceva un fracasso incredibile, tanto che una delle cose piu’ belle da vedere era la fiesole di traverso. Le gente era meglio della partita. Se vogliamo criticare qualcuno critichiamo noi che non siamo andati allo stadio dopo 8 anni fuori dall’europa che conta. Faccio una provocazione. Prendere il mitico Parterre di fiesole e moltiplicatelo per lo stadio intero. Ecco ieri si vinceva 2 a zero. Perchè? Per la stessa ragione per la quale a Napoli non si passa piu’, ricordo ai piu’ che un tempo a Firenze era uguale. Andatevi a rivedere le statistiche.
Ora dico, facciamo una bella cosa, siccome questa società sarà anche griffata, ma non è snob e mettiamocelo in testa, ragiona: da Ultras, dato che non è attancata per niente ai nomi ma parecchio alla maglia. Non critichiamo e facciamoci sentire accanto a Prandelli. Forza Ragazzi forza Parterre di Fiesole!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 11:13
HO LETTO IL COMMENTO DI POERIVECCHI…pensavo d’essere stato io a scriverlo!!!GRANDISSIMO..meno male c’è qualcuno che la pensa esattamente uguale a me!!!!!pensavo d’esse l’ultimo dei “rincoglioniti”!
Ottobre 1st, 2008 alle 11:16
a questa squadra manca liverani che poi tanto scarso non lo era..forse esasperatamente lento ma capacita’ di pensiero e di vedere lo sviluppo del gioco che il montolivo ora se le sogna… poi nella vita tutti possono migliorare, attualmente la nostra squadra non si fatica ad ammettere che l’e’ peggiorata…
Ottobre 1st, 2008 alle 11:16
Secondo me fischiare può essere anche giusto e legittimo. Quello che mi fa rabbia è l’eccedere in critiche ed infamate. MOLTI DI VOI SI MERITEREBBERO 2 SECOLI DI C2. UNITI CON LA SQUADRA
Ottobre 1st, 2008 alle 11:20
E poi una domanda David e vorrei che tu mi rispondessi: Che differenza c’è fra fischiare al fischio finale e criticare dopo nelle trasmissioni televisive? Secondo me nulla. Mi ha fatto pena De Magistris ieri che infamava chi aveva fischiato e poi criticava a più non posso la squadra. O unn’è la stessa cosa? Ma poi da che pulpito vengono queste affermazioni, da voi giornalisti che basate il vostro mestiere sulla critica…non montiamo il caso”fischi” per favore, non distogliamoci dai problemi della Fiorentina. Restiamo uniti ed incitiamola
Ottobre 1st, 2008 alle 11:21
Il pubblico non è più da Champion’s come nove anni fa…ieri sera in curva c’era gente a sedere che non ha cantato UN CAZZO tutta la partita e alla fine fischiava dicendo la solita “questi guadagnano miliardi….”…ragazzi,non s’è fatto nemmeno il tutto esaurito…siamo sicuri che questa città meriti stadi da 50000 posti?! Tutti buoni a criticare e poi mettersi col telecomando alla tv…SVEGLIA FIRENZEEEEEEE!!!!
I fischi sono INGIUSTI E STUPIDI!
Ottobre 1st, 2008 alle 11:23
Buongiorno David (ma!!!!dove sei finito)
i…fischi… ingrati.
Ricordo che anche l’anno scorso il mese di settembre è stato durissimo fisicamente per la Fiorentina…vi ricordate la partita con il Groninger (o come si scrive).
Pazienza e fiducia nello staff viola…e poi c’è l’Immenso Prandelli.
Ora concentriamoci sul Chievo.
Saluti
Ottobre 1st, 2008 alle 11:23
X Batman, Ghebbe e tutti quegli altri.
Ragazzi, nessuno qui sta a fare la pesa se è giusto o meno fischiare se uno paga. Ci mancherebbe.
Il problema è che non era il caso di fischiare.
Ottobre 1st, 2008 alle 11:24
Forse abbiamo sopravvalutato la squadra dello scorso anno, pensando di aver fatto un grandissimo campionato e, in quanto a risultati, niente da dire. Ma sono andato a rivedere il calendario, e mi sono reso conto di come molto spesso la squadra abbia giocato male, se non malissimo qualche volta in trasferta. Nel girone di ritorno abbiamo perso 7 volte (6 fuori casa), c’e’ stata la perla di Torino con la Juve e la vittoria con il Toro e con l’Empoli (immeritata).
In casa abbiamo perso (immeritatamente) con il Milan e poi abbiamo ottenuto una serie di vittorie (Catania, Livorno, Lazio, Palermo, Reggina, Genoa) con prestazioni veramente da dimenticare, perlomeno c’era un minimo di voglia di farcela. Con il Parma e con la Samp abbiamo giocato due buone partite. Brutta e sfortunata la partita con l’Atalanta.
Non so, ma io non riesco a pensare alla Fiorenttina dello scorso anno ad una grande squadra con un bellissimo gioco (come e’ stata l’anno precedente, per esempio). Se non centravamo l’obbiettivo Champions con un Milan allo sbando, immagino le polemiche.
Insomma mi sembra che la squadra sia in continuita’ con lo scorso anno: vittorie risicate in casa, sconfitte fuori, buone prestazioni in coppa (in Uefa e con il Lione) e difficolta’ in campionato.
I lancioni di Dainelli c’erano anche lo scorso anno, come il poco movimento dei giocatori, i gol con il contagocce e la lentezza della manovra.
La vera differenza l’ha fatta la Lazio che ci ha asfaltato, mettendo in evidenza problemi di tenuta psicologica che nella Fiorentina sono atavici….
Inoltre vorrei ricordare che Mutu nel girone di ritorno ha fatto qualche gol (e non e’ poco…) ma prestazioni veramente imbarazzanti (a parte Eindhoven). Montolivo ha messo in mostra le sue enormi (per me) qualita’ soltanto da inizio Aprile in poi, dopo 5 (!) mesi di buio totale!
Insomma che ci sia qualcosa che non va e innegabile ma non crediamo che siano tutti impazziti improvvisamente nella Fiorentina.
I semi della squadra attuale c’erano gia’ lo scorso anno.
E non diamogli gli alibi dei fischi, perche’ i giocatori sono come dei bambini, magari si mettono a piangere e smettono di giocare…a Firenze lo abbiamo gia’ visto, purtroppo.
Ottobre 1st, 2008 alle 11:27
Rocco Riffredi, voglio dirti che il tuo messaggio delle 9:25 avrei voluto scriverlo io. Sono d’accordo con ogni parola, anzi aggiungo che la crescita maggiore la dobbiamo fare proprio noi tifosi, perchè pare che da quest’anno tutto ci è dovuto, e non ci sia da lottare e sudare TUTTI INSIEME.
Ma su Montolivo, scusami, non ce la faccio. Ci possono essere tante giustificazioni, ma a me pare che questo giocatore non sia quello che tutti ci immaginiamo. Tutto qua. Ovviamente è una mia opinione, e spero di essere clamorosamente smentito, e subito, perchè non sono autolesionista.
Ottobre 1st, 2008 alle 11:28
I fischi sono vecchi quanto il calcio e un professionista dovrebbe esserne spronato invece che impermalosito. Tutto questo battage per condannarli, anche se legittimi vista la prestazione di ieri, mi sembra un po’ l’atteggiamento della massaia che nasconde lo sporco sotto il tappeto.
Ottobre 1st, 2008 alle 11:33
x poerivecchi:
Ma allora se tu le sai tutte, spiegacelo sempre te, no? Diccelo te come si vive, come si tifa… Ma di cosa stai parlando? Ma che s’ha colpa noi che si canta poco o che si canta “sì sì sì sì sì sì sì dai viola dai…”; ma fammi il piacere, te sgolati che io provo anche a capire qualcosa della partita, se mi permetti (non riuscendovi :-D). Se ti avessi davanti e sentissi certi discorsi (come ho sentito ieri sera da uno davanti a me: “e fischiano Montolivo, non lo fischiate scemiiiiii, ma cosa volete!!! Volete tornare a giocare contro il Montevarchi, eh! A voi vi ci voleva la C2!! Non s’è cantato mai, è colpa nostra se si fa schifo!!”, mamma mia che assurdità) mi scompiscerei dal ridere. Ciao poerivecchi, sei te quello che a breve rimarrà sul divano di casa, esaurito e stanco di questa gentaglia dello stadio di oggi.
Tutti mi rammentate quando parlo di Frey, evidentemente c’è un motivo: gli ultimi 6 mesi dello scorso campionato non ha parato così. Stava immobile e prendeva dei gol strani. Adesso è tornato ai suoi livelli (eccelsi). Ma sia chiaro: se non c’era Frey, c’era un altro in porta e parecchi altri soldini in più utilizzabili altrove. Io sono contentissimo di Frey adesso, nonostante le sue uscite spesso catastrofiche. Ma adesso parliamo di altro. Vi rendete conto che ogni volta insieme a Frey, i migliori sono sepre Gilardino e la coppia centrale? Sempre! I problemi sono gravissimi a centrocampo. E non in curva. E’ bene fischiarli qualche volta. Senza schiaffi non si cresce, Montolivo ne ha presi troppo pochi, Mutu non ha presi manco uno. SI VEDE. Ma gli occhi di Fiorentina-Parma 3-1 (quando con un cross e una discesa disumani mise in porta Santana per il gol dell’ 1-1 e tirò pure un calcio al tabellone pubblicitario dalla rabbia e dalla voglia di vincere) dove li ha lasciati? E per favore, non toccate Giovinco. Non li paragonate nemmeno. I piedi e la fantasia di Giovinco, Montolivo neanche se rinasce ce li ha.
A Firenze siamo strani, si prendono le fisse. Frey para sempre bene anche quando para male. Mutu va difeso sempre, non si capisce perché. Montolivo è un patrimonio della squadra, sì ma in 3 anni ha giocato bene 6 mesi. Santana fa schifo. Dainelli fa schifo. Donadel è generoso. Felipe Melo è generoso. Semioli è brutto. Liverani è lento e sbaglia 100 passaggi. Pasqual crossa male. Sono solo parte degli ASSIOMI che il 90% dei tifosi fiorentini hanno in testa. Peccato che siano tutte baggianate. Nessuno guarda le partite con costrutto, nessuno le guarda e le giudica partita per partita, senza pensare che uno è giocane e uno è vecchio, che uno s’è pagato tanto o uno viene dall’Arezzo. Non c’è obiettività in molti di noi, capita anche a me, certo! Poi va anche riconsociuto i meriti e i demeriti. Questa squadra per ora di demeriti ne ha tanti, e purtroppo (mi duoel dirlo) al momento ha qualche pecca anche l’allenatore, che però sa sicuramente quello che sta facendo e se lo fa, significa che non ha alternative. Io mi fido di Prandelli e della dirigenza. Mi fido meno di altri giocatori. Però fortemente voluti da questa dirigenza. Il dubbio è amletico.
Ottobre 1st, 2008 alle 11:37
Fischi stupidi e ingiusti!
E’ possibile che i fiorentini debbano rispondere in maniera così provinciale ad una sfida che sanciva un ritorno in una competizione così importante??
E’ vero ieri sera sono mancati dei singoli importanti, molte geometrie a centrocampo (secondo me il più grave problema della squadra); ma la squadra è stata generosa ed in crescita.
E Prandelli è stato giustamente molto duro ed ha frustato tutti i tifosi con forza.
Soltanto perchè l’allenatore ha espresso perplessità sul gruppo qualche settimana fa, stiamo diventando tutti catastrofisti, figurando scenari assurdi.
E’ il primo anno di un’esperienza importante; non dimentichiamoci da dove veniamo e cosa siamo!
E’ l’ora di essere tifosi seri!!
Ottobre 1st, 2008 alle 11:47
Grande poverivecchi….Condivido PIENAMENTE le tue considerazioni, purtoppo mi sono accorto anche io che le nostre idee non si addicono alla nuova e rampante GENERAZIONE DI FENOMENI!
Ottobre 1st, 2008 alle 11:47
Ciao David. Credo che il tuo ruolo nel mondo calcistico fiorentino sia importantissimo; sei un grande garante della diplomazia e un grande difensore della Fiorentina (forse quello che ci voleva anche in campo). Però obbiettivamente giochiamo male, grandi pallonate, il giocatore che ieri ha impostato di più è stato Dainelli, nessuno viene verso il difensore a prendere il pallone per iniziare l’azione (come faceva Liverani e come non fa Felipe Melo). Il gioco manca, la gente non si diverte e fischia. Ha ragione e ne ha tutto il diritto.
Forza Viola
Francesco
Ottobre 1st, 2008 alle 11:50
VERGOGNA!!!!!
PUBBLICO VERGOGNOSO!!!!! CHI FISCHIA MERITA DI ANDARE A TIFARE IL MONTEVARCHI!!!!!
IERI SERA HO VISTO ANCHE SU UNA NOTA EMITTENTE REGIONALE SMS INNEGGIANTI A CECCHI GORI!!!!!!
SIETE UNA MASSA DI GOBBI!!!! STATE A CASA!!!!
P.s. chi rimpiange liverani è lo stesso che l’anno scorso nn faceva altro che criticarlo, per quanto riguarda l’impianto dello stadio, ma credete veramente che sia colpa della società….???!!!!
RIDICOLI!!!!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 11:52
Quoto Rocco Riffredi al 1000%.
La metafora del figliolo che deve crescere e del cane da bastonare per me è la foto esatta del momento della squadra!!
Perchè David non la riporti in un post, secondo me lo merita, può essere uno slogan per tutta la piazza!
Ottobre 1st, 2008 alle 11:52
concordo con Larry Holmes.
Non siete veri tifosi, ma solo dei poveri illusi …con questi atteggiamenti non arriverete mai da nessuna parte!!!
Peggio per voi!!! Quanto starete a cominciare a contestare il Grande Cesare Prandelli!!??!!
Ma dov’è la cultura umana, sportiva e calcistica a Firenze???
Ottobre 1st, 2008 alle 11:53
Caro David,poichè questo tuo blog è una specie di “archivio storico” dei vari umori ( e rumori) della curva e della tifoseria in genere, a tuo tempo e comodo, vorresti per favore andare a cercare quello che si diceva di Liverani lo scorso anno e riproporcelo qui? Ricordo bene quando la Tribuna fischiava, quando sul tuo blog leggevo che era lento etc…etc.. Inoltre mi pare che ci siamo tutti dimenticati una cosa: abbiamo detto che la Champions l’avremmo vissuta così in scioltezza, senza pensare ad altro lieti di esserci. Se mai i fischi se li merita chi non ha fatto funzionare l’impianto audio ieri e ci ha privati dell’emozione Champions!| Ora basta, la squadra è il nostro patrimonio, la squadra non si fischia mai; si può discutere sull’impiego di un giocatore invece dell’altro, sul turnover troppo spinto, su Jorgensen che ieri sera forse non stava bene già prima e non andava schierato, su Montolivo che al momento è il peggior centrocampista che abbiamo o su Vargas che non difende ma mai e poi mai fischiare perchè offendiamo Prandelli che può sbagliare ma rimane un grandissimo uomo. Ora pensiamo al Campionato perchè in generale mi sembra di aver visto dei segnali di ripresa, soprattutto in Mutu e stiamo vicini a questa squadra.
Vedrai che sapranno farci ancora una volta divertire.
Vorrei poi chiederti di dire a Leonardo Petri, che ho visto ieri serva su Canale 10 che quando trova personaggi come quello sbarbatello di ieri sera che si permetteva di sputare sentenze sui nostri giocatori, dovrebbe almeno tentarwe una difesa. Non credo che nè Corvino nè Prandelli abbiano bisogno delle lezioni di un lattante!
Ora tutti uniti più che mai e forza viola sempre!
Un abbraccio
Lucia
Ottobre 1st, 2008 alle 11:54
Poverini, campioni che guadagnano fior di milioni ci rimangono male per due fischi dopo l’ennesima partita deludente della stagione….
La verità è che è dal 12 Agosto che questa squadra non va, di 9 partite fin qui disputate non ne ha azzeccata una, è piuttosto un vero miracolo essere ancora in corsa per tutti gli obiettivi, ma ora serve il fantomatico cambio di rotta oppure sarà la stagione del fallimento (lo sarebbe, visto che da 3 anni arriviamo tra le prime 4 e che quest’estate abbiamo fatto una grande campagna acquisti).
Paghiamo un centrocampo fatto solo di fabbri e senza inventiva e soprattutto il fallimento di due scommesse di qualche anno fa, cioè Pazzini e Montolivo.
Per il primo la società è corsa ai ripari in modo ottimo (Gilardino è un signor giocatore), per il secondo invece ci si ostina a continuare a credere che da una rapa possa uscire del sangue, e se ci si aspetta la qualità da lui quest’anno siamo a posto……
Montolivo (lo dico da 3 anni) è il peggior centrocampista della rosa: perchè non recupera palloni, non dà geometrie, non segna praticamente mai, e ora non corre neanche più.
E’ lui il male più grosso della squadra, insieme a Mutu che dopo il mancato passaggio alla Roma non ha più voglia di giocare a Firenze; per quanto riguarda i nuovi invece (Vargas in primis) io aspetterei a giudicarli, perchè sono appena arrivati ed è normale che ci voglia un po’ di tempo per ambientarsi.
Sono sicuro che Prandelli saprà risolvere i problemi attuali della squadra, spero solo al più presto possibile perchè altrimenti rischiamo di arrivare a Natale fuori da tutti gli obiettivi stagionali….
Avrei una sola domanda per Prandelli: ma JOVETIC?
Ottobre 1st, 2008 alle 11:57
PER IL GHEBBE
IL PUBBLICO DI FIRENZE!!!!! quello era da fischiare ieri sera ed è la seconda volta!!!
NEL 99 ALL’ESORDIO IN CHAMPIONS DOPO 30 ANNI!!!!! FU FISCHIATO UN FIORENTINA ARSENAL 0-0 NESSUNO SI RICORDA???
vaia ghebbe, in campo ci sono anche gli altri non è che se giochi bene te vinci sempre per forza!!!!!
Chi ragiona di pallone sarrebbe bene ci avesse giocato almeno 2 o tre volte……
Un ultima cosa chi vuol fischiare fischi certo… nessuno gli toglie il diritto….
MA IN CURVA NO!!!!!! ANDATE IN MARATONA!!!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 12:02
x berva:
bellissimo il tuo commento! Intanto avevo una decina di amici accanto che mi mettevano la mano davanti alla bocca, perché sennò con Montolivo e a Mutu (dopo mezz’ora, era il tempo che mi ero promesso di starmene zitto) mi ci finivo la voce, e non era escluso che qualcuno si rigirasse (forse anche giustamente). Volevo riprecisare che non rimpiagno i 65 Euro spesi. Era solo un modo per far capire che ho diritto a fischiare o a fare quel che mi pare se pago. Certo, meglio se tifo, sennò posso stare a casa: giusto.
PS: mi spiace però si dica che non si possa contestare la Fiorentina che è in Champions per la 2^ volta nella sua storia. Vedi, avessimo perso da una squadra superiore, me ne sarei stato zitto. Ma proprio perché siamo in Champions (per la 4^ volta nella nostra storia), non voglio gettare occasioni così, per i malanni PSICOLOGICI E ANCHE FISICI di 2 / 3 signorinelle che indossano la gloriosa casacca viola. Se Mutu non riesce a muovere il braccio e come glielo toccano si ferma, non giochi. Se Monotlivo non ha recuperato la forma, che si fermi.
URLO AL MONDO CHE SE FACCIAMO 3 PUNTI A CHIEVO (e se ho ragione sul massiccio turnover li faremo), la sosta sarà quanto di meglio potrebbe capitarci, e dopo le cose potrebbero cambiare. E se non cambiassero, allora sarebbe proprio l’ora di presentare il conto ai due fenomeni. Fino ad allora concedo un armistizio. Dopo la sosta, no.
Ottobre 1st, 2008 alle 12:09
La squadra non è ancora pronta, la preparazione alterata nei tempi per giocare i preliminari, giocatori nuovi ed in giro per nazionali fino a luglio o oltre, non si sono ancora bene amalgamati e non sono in perfetta condizione, che non aiuta né a sopperire né a trovare quanto prima detto.
Non direi che la manovra risenta della mancanza di Liverani, risente della mancanza di Montolivo, che negli ultimi mesi dello scorso anni correva, costruiva, contrastava e recuperava palloni come un ossesso, ieri sera nel secondo tempo mi sono accorto che câera solo quando Prandelli lâha sostituito. Melo è un buon acquisto e può solo migliorare, possono bastargli pochi mesi, forse settimane. Fatto 100 un centrocampista, Liverani era 95% costruzione e 5 interdizione, Melo è 70 % interdizione e 30 costruzione. Quindi per riequilibrare il reparto devono contribuire i compagni di turno e quello che manca in costruzione spetterebbe a Montolivo, o magari a Kuz o chi altri.
Idem per Vargas, non può essersi rimbrocchito tutto insieme, certo che se passasse più tempo ad allenarsi e meno in voli intercontinentali sarebbe meglio.
Mutu è sempre stato questo, può passare ore a vivacchiare ai margine dellâazione e fare un goal decisivo (se ieri sera gli entra la punizione diventa lâuomo della partitaâ¦.) come essere devastante.
Jorghensen ieri non era proprio in serata, Zauri invece il compitino lo fa sempre diligentemente.
La cosa migliore lâha fatta Mutu al microfono Rai definendo senza mezzi termini âstronzateâ? le voci sul suo conto.
Non credo nella storia dei problemi creati dagli esclusi, non perlomeno in funzione del rendimento della squadra. Quelli che vanno in campo devono rendere proprio perché dietro qualcuno scalpita, chi gioca non ne risente, anzi. Per intendersi, se Pasqual o Pazzini âbubanoâ? questo non fa certo calare il rendimento di Vargas o Giardinoâ¦poi chi ha giocato a calcio sa che fra venti persone, competitive col mondo e fra di sé non si può essere tutti fratelli. Come non lo si è in classe a scuola o in aziendaâ¦.
Certo mantenere le aspettative, tante, è compito arduo, lâansia da prestazione è una brutta compagna di viaggio. Il pubblico ieri sera ha fischiato alla fine â¦â¦ ha fischiato perché deluso, perché sa che questa squadra può e deve fare di più, sconfitte nette con avversari superiori o fortunati sono state accettate di buon grado.
Prandelli lo sa e per questo ha fatto quadrato intorno alla squadra, ed ha fatto bene. Non si può non avere fiducia, per questo giustifico un poâ poco i fischi anche se, come detto, ne capisco lâorigine. Le qualità ci sono e verranno fuori. Purtroppo la pazienza non è fra le qualità dei nostri tempi, visto che tutti indicano in Jovetic il salvatore (incompreso da Prandelli) della patria. Io duro un pò fatica a credere che Prandelli, che li vede tutti i giorni, non se ne accorgaâ¦. le sue scelte non sono mai banali e questi anni chiedono fiducia il lui. E pazienza, âsavasandirâ¦.â?
3 punti ieri erano oro, ma alla fine credo che siamo stati più vicini a prenderli a Lione.
Ottobre 1st, 2008 alle 12:22
Se a uno, dopo una partita come quella di ieri, non gli girasseo i cabbasisi, non sarebbe normale. Ma da quello a fischiare la propria squadra, ci passa un bel po’ di infantilismo e di insoddisfazione profonda. Dopa la Lazio, i fischi ci stavano, eccome. Ma dopo ieri sera no. Il secondo tempo è stato brutto, ma non mi sembra sia mancato l’impegno.
Siccome era d’accordo con david sul buon primo tempo e il nervoso non mi faceva venire sonno, mi sono rimesso a vedere la partita in replica. Stavolta ascoltando i telecronisti. Anche Marchegiani ha apprezzato la prova dei nostri, a un certo punto ha detto che, bastava insistere, il gol prima o poi sarebbe arrivato. Secondo me, è stato proprio questo a fregarci: la presunzione che, a questa Steaua, prima o poi uno glielo imballavamo, perchè, cavolo, siamo meglio. Non è andata così, poteva andar peggio (Frey, grazie di esistere) altra lezioncina buona per il futuro.
In quanto ai fischiatori, che gli vuoi fare? Sentono il vento, la moda. Ora bisogna dire che la Fiorentina fa schifo, che la campagna acquisti è stata un fallimento (ma come si fa…) che Mutu è il responsabile di tutto (sarebbe bello che ci fosse sempre un solo colpevole, basta tagliare la testa a quello, semplice no?).
Ho già scritto una volta di aver trascorso i miei anni di abbonato in maratona a difendere Rui Costa (dico: RUI COSTA…) litigando al limite dello scontro fisico con dei cogl… che lo accusavano di scarso attaccamento alla maglia (!), di e di essere un ciabattone che pensava solo alla femmina del passero. Ditemi voi. Ammesso fosse vero, me lo auguro per Rui, secondo me era invidia. Per quanto mi riguarda, conta quello che uno fa in campo. E tanto per capirsi, Mutu ieri è stato l’unico pericoloso.
Tra l’altro, l’anno scorso ho avuto un incidente simile al gomito e per sei mesi mi faceva male anche a strusciarlo, figuriamoci a fare a sportellate con dei difensori. Con questo, non credo che Mutu sia un santo e a me non sta neanche troppo simpatico, ma mica è un presentatore! Qualunque cosa sia successa in estate, non credo oggettivamente che gli convenga, ora, giocare male, sarebbe come il famoso tale che per far dispetto alla moglie….
Auguro a tutti i fischiatori di ieri sera una più soddisfacente e attiva vita sessuale. Forza VIOLA!
Ottobre 1st, 2008 alle 12:23
Ieri sera non sprizzavo certo felicità, anzi. Sono andato a letto subito senza neppure sentire le interviste. Pensa un po’ come mi giravano le pelotas. Non sono cieco ed ho visto una bruttissima partita fatta di “lancioni lunghi” dalla difesa al Gila/Mutu. Ho visto una squadra a tratti sconclusionata e senza tante idee. ho visto la miseria di 2 tiri in porta…Eppure, fossi stato allo stadio, NON mi sarei mai sognato di FISCHIARE o INFAMARE la nostra VIOLA. Io la FIORENTINA non la contesterei neppure se perdesse con lo SCANDICCI. Io la FIORENTINA la sosterrò SEMPRE perchè ho ancora negli occhi (e nel cuore) la frase di uno striscione esposto durante l’anno della C2, una frase che non ho scritto io ma che MI RAPPRESENTA al 100%, Diceva così: DA WEMBLEY A GUALDO TADINO, ORGOGLIOSO DI ESSERE FIORENTINO! Ciao
Ottobre 1st, 2008 alle 12:26
caro guetta, i fischi se li meritano tutti, chi ha fischiato ha fatto bene, o si torna a vincere e convincere altrimenti la contestazione salirà sempre più forte, montolivo è inguardabile, è uguale a pazzini un buon giocatore ma non saranno mai dei campioni, alla loro età o si è campioni o altrimenti resteranno sempre buoni giocatori e basta, ogni anno deve essere il loro anno per esplodere e puntualmente non succede mai, aprite gli occhi ottimisti, la squadra sta giocando male, e chi paga il biglietto è giusto che contesti la squdra se non si vince e non si gioca bene. la fiorentina o torna a vincere o altrimenti il vento della contestazione salirà sempre più forte. ciao da luca
Ottobre 1st, 2008 alle 12:35
In questo momento con Montolivo si gioca in 10, ma evidentemente ha qualche santo protettore perchè dai giornali, radio e tv, nessuno dice niente.
Lanci lunghi dalla difesa per gli attaccanti? per forza, quando a centrocampo in ue devono svolgere il lavoro di 3 (ovvero il loro + quello di montolivo) è normale che a centrocampo siamo leggeri.
Vargas, Mutu e montolivo, tutti a sinistra, su quella fascia c’è traffico congestionato peggio che alla certosa alle 18:30. Vargas arriva fino alla 3/4 perchè davanti ci trova Mutu. Mutu va a crossare e nel mezzo c’è solo Gialrdino. Domando, oltre ai singoli, cesare dovrà rivedere anche l oschema tattico?
Ottobre 1st, 2008 alle 12:43
Quest’annata mi sa ke sarà scarsuccia, se non fa gol gilardino gli altri nn c’è verso… e poi vedendo i gol presi in queste prime partite mi pare scontato che in difesa ci sono molti problemi. lasciamo perdere i singoli, il gambero è una certezza, dainelli una buona e 3 ai maiali, vargas inguardabile e il povero martino ierisera gli hanno fatto vedere il mal di testa. Ho notato ke sugli esterni facciamo una marcatura a zona e se si vanno a vedere i gol presi vedi lazio, napoli, juventus, lione ci infilano tutti dalle fasce perchè da una parte si fa crossare e dall’altra c’è sempre uno scoperto. E’ un mio parere ditemi anke voi ke ne pensate. Il cammino in champions sarà duro anke perkè a monaco se si fa un punto è un miracolo al ritorno lo stesso, con il lione solo per la carognata bisognerebbe vincere, contro i romeni la vedo ostica. Forza viola, ma bisogna correre di più!
Ottobre 1st, 2008 alle 12:45
I fischi sono solo autolesionistici. Facciamo tutti parte del progetto, squadra, società, tifosi, quindi ci siamo autofischiati. Meditate gente, meditate.
Ottobre 1st, 2008 alle 12:51
Per le disamina tecnico-tattica rimando (chi vorrà) alla lettura di quello che scrive Sandro Picchi, uno che se ne intende.
A te David vorrei chiedere:
provato più volte (si sentiva nei pressi dello stadio) l’inno Champions che tanto aspettavamo, salvo finire sul più bello con un nulla di fatto che ci ha lasciati senza parole… Domanda: ma non si può noleggiare un impianto per queste occasioni
(magari migliore di quello usato con i Rangers?).
Concludo, sempre per la cura dei particolari: perchè la società non impiega la squadra allievi come raccattapalle?
Ottobre 1st, 2008 alle 12:53
Quoto GHEBBE al 100%, volevo scrivere qualcosa, ma ha già detto tutto lui. 🙂
Ottobre 1st, 2008 alle 12:54
David te non lo vuoi giustamente dire, io però lo dico:
NON si può fischiare la Fiorentina e di rimbalzo quindi anche Prandelli, proprio non si può!
Loro stanno cercando di fare al meglio quello per cui hanno lottato per tre anni di fila, questa benedetta Champions…
E noi porca miseria cerchiamo di fare lo stesso!!!
Io mi sento così legata alla maglia viola che mai mi verrebbe voglia di fischiare, solo e soltanto dare coraggio e sostegno sempre a questa squadra in ogni partita, sia col Cagliari o sia con il Real Madrid…passando pure per la Steaua. E sostegno non solo quando va tutto bene, ma soprattutto quando per un pò le cose non girano, che diamine, tutti noi facciamo tutto bene al primo tentativo?? No davvero, e allora dovremmo essere messi alla gogna?
Non solo non mi son piaciuti i fischi di ieri, ma mi hanno fatto molto molto male, pensa te a Prandelli….
Ottobre 1st, 2008 alle 13:03
c’è sempre (ma sempre!) troppo catastrofismo intorno a questa squadra, e non viene da fuori, viene da dentro, viene da Firenze, è questo che mi fa arrabbiare..
Ma questa Fiorentina la si ama o no?
Si? E allora porca miseria stiamogli vicino e facciamoglielo sentire!
Intanto facciamo arrivare i risultati (mica siamo messi così male in questo girone, o no?), se il gioco ancora non va troppo bene pazienza, diamogli tempo e Prandelli con tutta la squadra saprà farci molto ma molto contenti, vedrete…
Scusa lo sfogo David, questo è quello che penso io ovviamente non è la verità assoluta. Solo che quei fischi mi hanno davvero fatto male..
Ciao a tutti
Ottobre 1st, 2008 alle 13:14
Ciao David,
sono abbonato in Curva Ferrovia, non mi sono perso neppure una partita da quel lontano Florentia Viola â Casteldisangro 5-1 del settembre 2002, recuperando antiche passioni adolescenziali e provocando qualche dissapore di troppo con la mia dolce metà ⦠Ebbene, lo ammetto, ieri sera li ho fischiati e proprio per il motivo per il quale tu sostieni che avremmo invece dovuto avere un approccio più benevolo e vivere la Champions League con quella serenità che Prandelli ha più volte evocato: ma come, aspettiamo da oltre otto anni questo momento e la squadra ti mette insieme una prestazione degna delle gloriose giocate da-Ivan-a-Riganò-solo-andata? E giocatevela, benedetti ragazzi, metteteci il cuore e lâorgoglio di essere comunque arrivati sul palcoscenico che conta, e poi vada come vada⦠Che tristezza vedere nellâintervallo gli highlights (un tempo si chiamavano “riflessi filamti”…) da tutti i campi dâEuropa e neppure unâazione degna di nota della Fiorentina, neppure una! Tutta questa fatica per vedere una squadra senza idee e â posso dirlo? â senza attributi? O peggio, senza voglia? âLa squadra più di questo adesso non può dare, compresi Mutu e Montolivo, che continuano ad essere quelli che più ci mancanoâ?: a Prandelli non mancano certo le alternative e quelle panchine imbottite non sembrano tanto scomode! Gobbi sta meglio di Vargas? Gioca Gobbi! Jorgensen non è in condizione? Gioca Zauri! Montolivo galleggia a centrocampo? Proviamo con Kuzmanovic! Mutu non può dare di più? Jovetic forse sì!
Un saluto a tutti, Andrea.
Ottobre 1st, 2008 alle 13:34
FISCHI VERGOGNOSI!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 13:36
Se fossero arrivati un buon centrale e un terzino destro VERO allora cosa si direbbe? Ieri TUTTE le loro occasioni sono arrivate da ERRORI GROSSOLANI dei nostri difensori, in particolare DAINELLI e MARTINO. Non ho visto i nostri avversari arrivare in porta con la manovra.
Ottobre 1st, 2008 alle 13:45
vorrei partire da una frase scritta dal buon Ghebbe.
Utile invece (mi dispiace) parlare dellâallenatore. Io capisco che se sostituisce certi signorini, li perde âpsicologicamenteâ?
Allora ; ma dove siamo ? all’asilo? i giocatori DEVONO essere sostituiti e se non gli girano le gambe vanno messi in tribuna. Ma all’Inter, al Milan, alla Rubentus… fanno questi pensieri?
Sapete dove ha giocato Hernan Crespo ( e non uno a caso) a settembre? in tribuna !!
nel Milan mettono in panchina Ronaldinho.
Ragazzi… le grandi squadre non guardano in faccia a nessuno;gioca chi sta più in forma e gli altri si devono guadagnare la maglia…. Cosi nasce la “fame” da titolare e tutti corrono ( vedi Cruz quando entra )
Ottobre 1st, 2008 alle 13:53
se non altro si è ricompattata la pletora dei blogghisti….
Ottobre 1st, 2008 alle 13:55
Menomale che gli occhi di Gattuso e Nedved non ce l’ha nessuno, sono tutt’e due strabici!
Ottobre 1st, 2008 alle 13:56
x LARRYROCK:
Copio e incollo quello che hai scritto sotto:
IL PUBBLICO DI FIRENZE!!!!! quello era da fischiare ieri sera ed è la seconda volta!!!
NEL 99 ALL’ESORDIO IN CHAMPIONS DOPO 30 ANNI!!!!! FU FISCHIATO UN FIORENTINA ARSENAL 0-0 NESSUNO SI RICORDA???
vaia ghebbe, in campo ci sono anche gli altri non è che se giochi bene te vinci sempre per forza!!!!!
Beh.
Secondo te il pubblico di Firenze è da fischiare quando come minimo presenta 30.000 paganti fissi da 100 anni.
Fu fischiato un Fiorentina-Arsenal 0-0 perché fu giocato come le bestie tirando 0 volte in porta. Ciò non toglie che ieri sera non c’era alcun Arsenal, ma una squadra che in Italia faticherebbe ad arrivare tra le prime 10.
“Non è che se giochi bene vinci per forza”: non capisco, chi avrebbe giocato bene?
Come ha detto CaneSciorto i fischi sono fatti per spronare la squadra, non per rimproverarla. Non date eco a questa cosa, come farebbe il più schifoso dei Fede o dei Liguori. Io personalmente sono scappato subito dallo stadio senza vedere il 3° tempo. Ero molto arrabbiato. I fischi mi hanno rallegrato, la dirigenza ha speso tanto, noi ci siamo sempre, qualcuno non ha dato tutto. I fischi significavano questo. E CI STAVANO TUTTI. E fischiare non significa essere gobbi. Significa dissentire da ciò che si è visto e da quanto impegno c’è stato. Ricordo l’anno scorso che dopo un mezzo fischio contro il Cagliari il signorino Mutu ci fece cenno di stare tutti zitti ma fece doppietta. Ecco, quella è la risposta che voglio.
Mi fanno sorridere tutti quelli che ancora sostengono che se si cantava “come quello accanto al parterre” si vinceva 2-0. Diciamo che se quegli 11 in campo se si impegnavano come faceva il parterre di curva si vinceva 2-0. Questo però ieri sera non è accaduto per diversi motivi, purtroppo NON solo fisici.
Io ho visto un Osvaldo visibilmente agitato quando è entrato Pazzini. Giustamente per altro, visto che nelle ultime 5 partite ha giocato 10 minuti prendendo un palo contro il Genoa.
Chi racconta del vecchio episodio di Pioli, racconta una cosa importante. Era Pioli, non Vargas. C’erano Luppi e Faccenda, non Gamberini e Jorgensen. La nostra squadra rispetto a quelle avute anni fa è egregia. E’ ovvio che ci si aspetti di più.
Non voglio dire come qualcuno che non abbiamo speranze, o che c’è il rischio che la stagione diventi fallimentare… Il tempo in campionato ci sarà e ci sarebbe. In Champions invece non ci sarà, urge il miracolo.
Ottobre 1st, 2008 alle 14:06
Non credi, caro Guetta, che ai fischi non siano estranee le dichiarazioni di Prandelli dopo la partita di Roma con la Lazio? E a quanto si è sentito dagli stessi giocatori, non sembra che i fischi di ieri sera (peraltro venuti da una ristretta minoranza di spettatori solo a fine partita) abbiano turbato gli stessi più di quelle dichiarazioni. Prendiamoli come una provocazione …in positivo, così come dovevano essere le considerazioni di Prandelli .
Ottobre 1st, 2008 alle 14:06
Ciao ragazzi sono un tifoso del Napoli ma ho sempre simpatizzato x la Viola. Ho seguito molto Juan Vargas nei due anni a Catania e mi sembra davvero incredibile discuterlo…questo è un grandissimo giocatore, ha bisogno di fiducia e di un pò di tempo per ambientarsi a Firenze . Del resto ha giocato sole poche partite…ho visto Gobbi al San Paolo e col genoa…i suoi cross erano un pianto….questo ballottaggio è improponibile secondo me.
Nel ruolo di Vargas ora noi abbiamo un promettente Vitale ma sono convinto che se Reja avesse avuto il peruviano…saremmo stati da Champions quest’anno.
Ottobre 1st, 2008 alle 14:07
Ciao ragazzi sono un tifoso del Napoli ma ho sempre simpatizzato x la Viola. Ho seguito molto Juan Vargas nei due anni a Catania e mi sembra davvero incredibile discuterlo…questo è un grandissimo giocatore, ha bisogno di fiducia e di un pò di tempo per ambientarsi a Firenze . Del resto ha giocato sole poche partite…ho visto Gobbi al San Paolo e col genoa…i suoi cross erano un pianto….questo ballottaggio è improponibile secondo me.
Nel ruolo di Vargas ora noi abbiamo un promettente Vitale ma sono convinto che se Reja avesse avuto il peruviano…saremmo stati da Champions quest’anno.
Ottobre 1st, 2008 alle 14:12
Secondo me, i fischi non ci sarebbero stati se Prandelli non avesse fatto quella sparata dopo la partita di Roma. Temo abbia sbagliato a non limitarsi a parlare solo coi giocatori, perché ha aperto le dighe e creato pregiudizi da parte dei tifosi nei confronti dei giocatori. Prandelli non ha dato dimostrazione di forza, ma di debolezza: fare quelle dichiarazioni significa mettere i giocatori spalle al muro e coprirsi le proprie. Probabilmente le dichiarazioni di Dainelli, successive a quelle di Prandelli, sono state le uniche sincere.
Ottobre 1st, 2008 alle 14:20
ma ‘un s’era detto che in champions era un avventura???e che quindi dovevamo giocarcela e basta?ah scusate allora qualcuno ha cambiato le carte in tavola..siamo da 4 fascia che ci piaccia o no..allora a roma che devono ammazza qualcuno perchè hanno perso dal cluji???ma dov’è scritto che a lione si doveva vincere e ieri pure???solo perchè s’era speso tanto in estate!?!?!mah…cmq è inutile fissarsi..a tutti noi al momento nn ci piace montolivo mutu vargas dainelli che dopo 85 minuti ottimi fa du svarioni da minchione..ma è inutile dargli addosso anche perchè sappiamo che le loro potenzialità sono ottime e ce l’hanno dimostrato(ma guarda te se mi tocca difende dainelli!??!?!)..quindi diamo tempo al tempo…
e a fine stagione si fa ‘onti
Ottobre 1st, 2008 alle 14:27
Se gli applaudiamo ora, quando inizieranno a vincere gli regaliamo le nostre fidanzate?
Siamo seri.
Giocano male? Si possono anche fischiare! Se sul lavoro quotidiano, quello umano e più reale di noi tifosi, si commette una piccola imprecisione, il capo vi fischia o vi applaude (in senso figurato)? E noi lo si sopporta per poche centinaia di euro al mese…
Che gli serva di sprone per il proseguio del campionato.
Ottobre 1st, 2008 alle 14:30
Fischi ingiusti ,partita brutta ma non indecorosa.
Il problema è che molti non capiscono che non stiamo giocando al fantacalcio o alla playstation e le squadre seppur buone sulla carta hanno bisogno di essere rodate sul campo. Probabilmente i vari Vargas e Felipe hanno bisogno di un po’ ti tempo per rendere al 100%, inoltre è chiaro che tutta la squadra non è in condizione atletica.
Forse è probabile che ieri Jovetic o Osvaldo potessero essere più in forma di uno spento Mutu, ma sul campo tutti i giorni i giocatori li vede Prandelli e sicuramente ne sa più di me!!
Forza Viola
Ottobre 1st, 2008 alle 14:37
A Firenze se è per questo si fischia spesso a sproposito;basta ricordarsi quello che si faceva quando Liverani,il miglior centrocampista che abbiamo avuto dai tempi di Antognoni,sbagliava un passaggio su dieci.E adesso si sono tutti accorti della valenza di Liverani nel nostro centrocampo.Ora, se mi è permesso vorrei suggerire per il 4.3.3 una piccola modifica:perchè non scambiare i ruoli di Montolivo e Felipe Melo? in questo modo daremmo la possibilità a Montolivo di essere piu’ nel vivo del gioco e anche di vericalizzare piu’ spesso visto che adesso lo puo’ fare raramente stando spostato sulla sinistra;nelcontempo Felipe Melo potrebbe fare il lavoroche piu’ gli è congeniale:catturare palloni e anche proteggere Vargas.Se poi si passasse al4.4.2 potremmo mettere Vargas in una zona del campo dove potrebbe piu’ facilmente fare il gioco dove poter far risaltare le sue enormi qualità:in questo caso i quattro di centrocampo dovrebbero essere da destra Semioli o Santana,Montolivo,Felipe Melo e Vargas il quale ultimo in questo modo sarebbe coperto lal terzino di sinistra.Chiedo scusa per le chiacchiere.
Ottobre 1st, 2008 alle 14:40
Se sbaglio mentre lavoro, chi mi paga mi cazzia. Se non mi piace la tua radio cambio stazione, se il barista mi fa un caffè schifoso glielo rimprovero, se la mia squadra gioca male, e non una partita ma più di una mugugno se sto a casa e fischio se sto allo stadio. Qual’è il problema? Non insulto, esprimo il mio dissenso fischiando. Montolivo è reduce dalle olimpiadi? Anche Messi. Ronaldinho non la tocca mai? In panca. E ride? Mutu non solo non la tocca ma a volte, tipo lazio, neanche la vede e che fa se il mister lo sostituisce? se la prende perchè lui vorrebbe giocare sempre. Jovetic titolare contro il Bologna: partita più che decorosa che fine fa? Tribuna per tre partite e chi si incazza? sempre il fenomeno perchè vuole battere la punizione. Il punto dolente è che fino a maggio scorso questa squadra dava l’impressione di poter segnare sempre e contro chiunque. Adesso l’impressione è che potrebbe giocare per giorni interi senza riuscire a buttarla dentro. Comunque tranquilli, da novembre questa squadra volerà, così dicono, io lo voglio credere, ma non ci toccherà un pò rincorrere per recuperare questi 2 mesi persi?
Ottobre 1st, 2008 alle 14:44
x berva:
Ottimo, niente di più giusto.
Hai scritto “ma ‘un s’era detto che in champions era un avventura???e che quindi dovevamo giocarcela e basta?”, appunto: GIOCHIAMOCELA. Si doveva avere 6 punti perché i primi 3 ci si meritavano e gli altri 3 si dovevano prendere e pochi discorsi. Ci troviamo con un pugno di mosche, ma quel che è peggio, è che una partita non l’abbiamo giocata, e questo mi imbestialisce.
Sono d’accordo col napoletano: Vargas è fortissimo. Finora abbiamo visto solo il peggio, ma loro con Vargas probabilmente erano da Champions… Infatti il peruviano sarebbe parecchio adatt o al 3/5/2 di Reja. Noi invece giochiamo a 4 dietro, e gli dobbiamo dare molto più tempo. Si è infortunato da poco e non ha potuto seguire gli allenamenti. Tra nazionale e infortuni è stato pochissimo a Firenze, su di lui ho fiducia. Come ho cieca fiducia in tutti e 3 i centrali, come ho fiducia nell’impegno di Santana, che spesso sbaglia, ma dà tutto e sta incominciando ad essere apprezzato.
Ho molta meno fiducia in Montolivo e non ho alcuna fiducia a uno che aveva già firmato per la Roma che ancora mi viene a dire che lui della Roma non sapeva nulla.
Ottobre 1st, 2008 alle 14:49
DAVID SONO D’ACCORDISSIMO CON TE.
Io (per quello che può contare) faccio parte della tua stessa minoranza…
E non ho fischiato!
Non è giusto..in un momento un pò più difficile del solito invece di stare accanto alla squadra, i soliti intenditori cominciano a rendere ancora più difficile una reazione!
Spero solo che da parte del Mister e dei ragazzi non ci sia un crollo di stima per la tifoseria che invece gli è sempre vicina!
Ok ognuno può esprimersi… ma come sempre dalle nostre parti non riusciamo a capire che ci vuole sempre equilibrio!
Ottobre 1st, 2008 alle 15:03
Una sola cosa ma Jovetic 90 minuti in campo a Prandelli gli fa proprio schifo?
Ottobre 1st, 2008 alle 15:07
O bravo Ranieri che non avresto mai fischiato e che da Wembley a Gualdo Tadino sei orgoglioso di esser fiorentino!!!
Chi si accontenta gode.
Ottobre 1st, 2008 alle 15:09
Non condivido i fischi di una parte del Franchi, i ragazzi ce l’hanno messa tutta ed il risultato non è poi da sottovalutare, in fondo abbiamo anche rischiato di perdere.
Se qualcuno pensava che la Champions fosse una passeggiata allora ha proprio sbagliato canale, che si guardi pure Sampdoria-Kaunas 5-0 all’infinito. Qui è tutta un’altra zuppa, ringraziamo la squadra che in due partite siamo ancora imbattuti e ancora ce la possiamo giocare x il passaggio del turno o x il terzo posto che comunque ci garantirebbe di rimanere almeno in Uefa. Se qualcuno pensava di vincere la Champions o di battere qualsiasi squadra che arriva al Franchi, allora telefoni a Moratti e gli chieda come si fa visto che nemmeno uno squadrone come quello nerazzurro spesso nemmeno arriva ai quarti…
Nemmeno l’anno scorso siamo partiti alla grande, se vi ricordate abbiamo passato il turno solo ai rigori contro il Groningen, altrimenti i fischi li avrebbero sentiti fino a Barberino.
Una cosa è chiara, non stiamo giocando bene, quindi cerchiamo di chiudere questo primo tour-de-force nel migliore dei modi e poi magari la sosta ci servirà a tornare in forma dal punto di vista fisico.
Diamo fiducia a Prandelli e al suo lavoro, che come sempre darà i suoi frutti. I primi giudizi facciamoli tra un paio di mesi, non adesso. E’ brutto vedere come certa gente viene fuori solo quando le cose non vanno bene x criticare la società e/o i giocatori e basta.
Forza viola!!
Ottobre 1st, 2008 alle 15:11
Sarà ma la Fiore quest’anno è una squadra senza capo ne coda: giocatori alcuni scarsi oltre ogni aspettativa, alcuni fuori posizione e alcuni giù di corda: è un mix perdente e quando ripenso alle nostre prestazioni dello scorso anno tipo Villareal o PSV laggiù e Evertoon in casa mi vengono i lucciconi.
Se si rigioca con la Lazio si riperde 3 a zero.
Ottobre 1st, 2008 alle 15:14
Una domandina semplice, semplice: Ma te David sei preoccupato?
Ottobre 1st, 2008 alle 15:33
I fischi ci stanno,come ci stanno gli applausi quando si vince,ieri sera il primo tempo è stato abbastanza buono visto il momento,il secondo inguardabile,lanci lunghi continui e zero idee.
Immaginatevi in campo ieri sera,se al fischio finale aveste sentito gli applausi,non vi sareste sentiti presi in giro?
Fischiare non vuol dire voltare le spalle alla squadra,anzi.
Oggi è Ottobre,e si dovrebbe iniziare a giocare a modo.
Sono stati acquistati molti giocatori per avere ricambi in ogni ruolo,e invece Mutu gioca sempre (nel secondo tempo Osvaldo poteva metterlo secondo me),Montolivo diventerà un grande giocatore,però sono anni ormai che gioca a livelli bassini costantemente,ed è un problema,perchè è inconcludente e irritante vederlo giocare cosi.
Felipe Melo è un bel mediano,però non è affatto un regista,e personalmente spero che ci spieghino perchè Liverani è stato mandato via,oltretutto Prandelli ha detto che era molto importante nello spogliatoio.
Qualcosa di positivo c’è stato;Santana ha giocato meglio del solito,Mutu non è al massimo ma ha fatto dei passi avanti,Almiron continua a giocar bene e (cosa ancor più importante) a impegnarsi al massimo,nel secondo tempo non ne ha più,però da tutto ed è l’unico che potrebbe giocare stile Liverani,perchè ha un gran bel lancio.
Poi,perchè Jovetic se è un fenomeno va sempre in tribuna, e Pasqual,è diventato cosi brocco?
Comunque,la Fiorentina merita fiducia,non ci ha mai deluso,e Prandelli ci aveva messi in guardia sul mese di settembre.
Ottobre 1st, 2008 alle 15:48
X Rocco, grazie del supporto…
X Larry, forse si riempirebbe la maratona e si libererebbero dei posti in fiesole… si starebbe meglio e senza la voglia di pigliare a schiaffi il vicino 😉
X Ghebbe, nonostante i parolai come te non mi abbiano mai divertito mi sono sempre astenuto dal chiamarti in causa, ma visto che lo fai te… Se hai bisogno di qualcuno che ti spieghi come si stà al mondo chiedilo a i tu babbo perchè qui la lezione la impareresti a randellate, secondo di poi è 25 anni che non mi stanco e dai boci rintrono quelli che sono accanto a me stiamo vicini 90 min. e ti fò fischiare l’orecchini peggio che dopo una serata a i Kama!!! e qui si viene all’ultimo consiglio, è meglio che vicino a quelli come me un tu ci venga allo stadio perchè ti farebbe male alla salute hai capito CHIACCHERINO.
Ottobre 1st, 2008 alle 15:59
che ne direste di inventare Melo centrale di difesa al posto di Dainelli: per me in prospettiva potrebbe diventare l’uomo in più
come Pesaola si inventò Maraschi centravanti
e si vinse lo scudetto.
A Prandelli questi colpi di genio mancano un pò salvo intestardirsi a far giocare Ufo terzino quando con il Gambero formavano la miglior coppia difensiva italiana.
Inoltre basta Vargas terzino fa ridere anche Zenga lo faceva giocare più avanti.Anche ieri se c’era Zarate se ne prendeva tre
Ottobre 1st, 2008 alle 16:31
RITROVIAMO LO SPIRITO DI SOSTENERE TUTTI INSIEME LA VIOLA… PARTERRE CAV UV E TUTTI GLI ALTRI… TUTTI INSIEME!!!
è inutile che il bellicoso e agguerrito parterre si faccia, ed anche bene, se non segue chi canta sopra… e se sopra dormono damogli una svegliata perchè così un va bene!!!!!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 16:48
David, ma sei sicuro che i tifosi fischiavano la Fiorentina? Quando la partita è finita ed ho sentito i fischi io avevo capito che fischiavano l’arbitro, perchè l’arbitro ha fischiato poco dopo i 4 minuti di recupero invece di aspettare quel minuto, minuto e mezzo che è passato a causa di un giocatore a terra.
Ottobre 1st, 2008 alle 16:50
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, penso che la Roma (che frequenta la Champions più spesso di noi) ha perso all’esordio in casa contro una squadra romena meno famosa della Steaua.
Il passaggio del girone era e resta difficile, non impossibile. Certo, se avessimo vinto ieri la strada sarebbe stata meno in salita, e questo aumenta i rimpianti, ma la vittoria (nelle condizioni in cui siamo in questo periodo) purtroppo non era scontata. Poteva arrivare, se il tiro di Gila non fosse stato respinto dal portiere o se la punizione di Mutu fosse stata dieci centimetri più in qua; poteva però anche arrivare la sconfitta, per colpa delle disattenzioni di Jorgensen o di Dainelli.
Allo stato attuale si fa fatica e c’è parecchio nervosismo, ma anche nelle situazioni di difficoltà si deve combattere: contro la Lazio non è accaduto, contro il Genoa e ieri sì, solo che ieri non è arrivata la vittoria che si sperava arrivasse.
Il peggiore in campo (mi secca ammetterlo) è stato Jorgensen, seguito a ruota da Montolivo. Ma entrambi sono reduci da infortuni e fuori condizione.
Vargas mi è parso in leggera ripresa, ma ancora insufficiente (lento, arruffone e spesso impreciso nei lanci, nei cross e quando ha calciato la punizioe nella ripresa… lasciamo perdere!).
Dainelli ha eseguito diversi stop eleganti, seguiti da alcuni rinvii più concreti e molto meno eleganti; la sua prestazione era senza dubbio soddisfacente, ma a dieci minuti dalla fine ha piazzato una leggerezza che ha fatto venire i brividi: se evitasse queste amnesie sarebbe l’ideale compagno di reparto del Gambero, ma purtroppo ogni tanto gli “scende la catena”.
In lento miglioramento anche Mutu, che ci ha messo un po’ di voglia in più, anche se le gambe ancora non seguono la testa (e nel suo caso, la testa dovrebbe seguire i piedi, che sono la sua dote migliore); è migliorato sulle punizioni, con lo Slavia ha indovinato il sette e ieri ha scheggiato il palo: visto che su azione difficilmente arriviamo al tiro, dobbiamo sfruttare i calci da fermo. A proposito: perché non batte anche tutti gli angoli? quando li batte Santana raramente arrivano in area alla giusta altezza.
Frey ancora una volta migliore in campo, e speriamo che qualcuno sia invidioso e gli rubi la scena.
Gila stavolta non ha segnato ma ci è andato vicino e si è battuto, spesso da solo nell’area avversaria; avrei visto volentieri prima in campo Pazzini, che quando è entrato ha offerto una buona palla a Kuz.
A centrocampo manca ancora qualcosa, se è vero che troppo spesso veniva scavalcato con lanci lunghi ciò è dovuto al fatto che i centrocampisti spesso non venivano a cercare il pallone (in questo concordo con Ghebbe).
Ma secondo me possiamo solo migliorare. Scusate se mi sono dilungato.
Ottobre 1st, 2008 alle 17:52
David per me molta gente non ha capito lo spirito che bisogna avere per giocare la Champions……voglio dire vu fischiahe perche’ s’e’ pareggiaho co’ la Steaua, vu pensahe davvero di vincere la Coppa? No perche’ sarebbe incredibile…….Insomma noi tifosi, ma guarda David forse anche la squadra, bisogna giocarla come se fosse una festa, come la UEFA l’anno scorso, intendo come atteggiamento, e’ chiaro che poi non puoi andare in campo a fare delle amichevoli……..Io mi accontento di vedere che la squadra da tutto, piu’ del massimo icche’ tu vo’ fare? Sinceramente qualcuno l’ho anche visto in crescita, Mutu e’ stato meno fuori dal gioco, Vargas si sta sciogliendo ieri ha spinto un po’ di piu’ non dimentichiamo che si portano dietro degli infortuni……
Ottobre 1st, 2008 alle 18:01
1- i fischi—-
penso che Prandelli abbia colto la palla al balzo per proteggere la squadra (e chi capisce di gestione del gruppo sa quello che intendo dire).
2- il gioco—-
Ujifalusi e Liverani lo scorso anno davano equilibrio a difesa e centrocampo, ma non ci sono più. Per quello che vale il mio pensiero, i casi sono due. O a questa squadra manca, per adesso, la condizione tecnico-fisica di Mutu, Montolivo, Vargas e Santana (e quindi quando questa tornerà si risolveranno tanti problemi), oppure la difesa ed il centrocampo vanno reimpostati perchè in questa maniera si soffre troppo sulle fasce e nel mezzo; non si può continuare con i passaggini laterali (Melo) od al compagno arretrato (Montolivo), e mai filtranti; a non coprire la posizione (Vargas) a non saltare l’uomo e fare passaggi/cross decenti per le punte (Vargas/Santana).
Oltretutto si fanno fare figure imbarazzanti ai difensori quasi sempre in inferiorità numerica in fase difensiva e, spesso, obbligati al lancio lungo sulle punte quando il centrocampista di turno non trova di meglio che passare la palla ai poveri Gamberini/Dainelli/Koldrupp.———————————————
Detto questo, sono arcisicuro che Prandelli ha la situazione sotto controllo e che prima di quanto si pensi troverà la soluzione a questi problemi.
Prandelli forever !
PS- perchè non invertire le zone di Kuzmanovic e Montolivo, cioè Kuz a sn e Ricky a dx ?
Ottobre 1st, 2008 alle 18:04
Non vorrei mettermi contro l’amministratore del blog (Ghebbe) però mi sembra che i fischi di ieri sera più che ingiusti siano stupidi. Stupidi perchè nonostante le brutte partite (ma brutte più che altro perchè poco divertenti) giocate ultimamente c’è da considerare che siamo ai primi di ottobre!! Forse di questo molti non se ne rendono conto. Siamo in corsa per tutto, Champions compresa. E allora a che serve fischiare? I giocatori nuovi sono molti e per integrarli da che mondo è mondo ci vuole tempo; mentre quelli vecchi che state infamando a giornate alterne sono li stessi che meno di sei mesi fa siamo andati (io per primo) ad osannare all’aereoporto dopo una certa partita. E allora? Possibile che siano diventati delle “signorine” (cito sempre l’amministratore) pronte a farsi deflorare? Purtroppo nel calcio spesso (quasi sempre…) ci sono anche gli avversari; può essere che tutti abbiano visto il nostro bel campionato dello scorso anno ed abbiano trovato le contromisure, visto che lo schema è sempre quello. No?
Ottobre 1st, 2008 alle 18:14
Ah gia’ dimenticavo…… 22 Settembre 2002: Gualdo-Florentia Viola 2-3, Stadio Carlo Angelo Luzi di Gualdo Tadino, capienza 4100 spettatori, 4° giornata campionato serie C2 girone B.
21 Ottobre 2008: Bayern Monaco-Fiorentina, Stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera, capienza 69901 spettatori, 3° giornata girone F UEFA Champion’s League………
Vergogna fischiare niente rispetto per chi ci ha portato fin qui, bella memoria vu avete si……non ci si chiamava nemmeno piu’ FIORENTINA, VERGOGNA A CARATTERI CUBITALI LO SCRIVO, son passati 6 anni non 6 secoli da quando si spalava la neve a Gubbio…..INGRATI!!!!!!!!!!
Vieni via David….solo a sentir parlare male della Fiorentina mi inc…o, ieri alla RAI fra Cucci, la Morace (mamma mia!!!!) e compagnia si sembrava sull’orlo di’ baratro, se ci si mette anche noi a farci di’ male……, l’Italia tutta non aspettava altro che un risultato brutto pe’ parla’ male di noi, e noi che si fa? Si fischia la squadra in Champions dopo 2 partite…….oh bravi, complimenti, anche per la memoria.
Ottobre 1st, 2008 alle 18:14
Concordo pienamente con te ….alla prima di Champions !!! se fosse successo alla juve a Torino certo non l’avrebbero fischiata !!
Ottobre 1st, 2008 alle 18:26
fermate ‘sto de caro o come cavolo si chiama – sta blaterando senza contraddittorio da un quarto d’ora al pentasport – aiutoooo!!!!!!!!!!
Ottobre 1st, 2008 alle 18:43
Scusate ma dove sono tutti quelli che nelle due stagioni scorse infamavano Liverani? E quelli che credevano che Vargas fosse un fenomeno? Ieri sera mi sono…diciamo arrabbiato, ma non tanto per il risultato ma per l’atteggiamento mentale della squadra, anche se per me ancora non lo è. Poi sinceramente la Steaua non è che sia tanto meglio del Genoa…una discreta squadra ma sono convinto che 4 mesi il risultato sarebbe stato completamente diverso. I fischi? Credo più per rabbia che per altro. Sappiamo tutti, è inutile nasconderlo, che possiamo e dobbiamo fare meglio…non per criticare ma chi ha visto migliorare il gioco deve farsi una bella visita oculistica.
Ottobre 1st, 2008 alle 18:44
Ebbene si, ho fischiato, non per ingratitudine verso quello che hanno fatto, per averci portato in CL, ma per la partita in se.
Non ho visto tre, passaggi consecurtivi, lo Steaua poteva risparmiare il biglietto del portiere perchè non l’abbiamo mai impegnato?
Inoltre, Martino è stato scandaloso, non teneva l’avversario nemmeno per la maglia. Vargas, Montolivo e Mutu sembravano dei fantasmi.
Abbiamo visto errori da scuola calcio, giocatori senza fantasia che non cercano mai il giocatore smarcato ma tutte le palle vengono buttate nel mezzo, il classico gioco alla Viva il Parroco.
Mancava la fantasia, la velocità gli inserimenti delle ali (esterni) per far aprire la difesa.
Ora, un pò di umiltà, e ricominciare a correre ed impegnarsi.
Ottobre 1st, 2008 alle 18:45
Piu’ di una volta ti capita di osservare che “Mutu e Montolivo” stanno giocando male. Ma Mutu e’ appena uscito da un serio infortunio, ha segnato una rete e fatto un paio d’assist.Viene da 2 campionati strepitosi. Montolivo e’ invece sulla falsariga di inizio campionato degli anni scorsi, cioe’ sconcertante. Eppoi avesse giocato male solo l’inizio di Campionato….Quest’anno dovrebbe essere quello piu’in forma di tutti, data la preparazione iniziata prima per l’Olimpica, invece e’ il peggio, oltretutto con la scusa della bua alla coscina. Ti risparmio la lista di altri “olimpici” che stanno giocando bene nelle rispettive squadre. Siamo al terzo anno di sopportazione del nuovo Antognoni, del nuovo Pirlo, del nuovo Baggio. Basta, rendiamoci conto che ‘ un nuovo Vignola, niente di piu’,,,,
Ottobre 1st, 2008 alle 19:01
x poerivecchi:
vedi, non mi posso dilungare troppo con te, altrimenti David mi dice che sto troppo dietro alle polemiche personali che non c’entrano nulla con il blog. Certo che se uno mi promette solenni randellate, cita mio padre non si sa a che titolo, promette che una sua eventuale presenza accanto di posto alla mia mi provocherebbe danni alla salute… Insomma, c’è da preoccuparsi seriamente. Perché il grande “poerivecchi”, dietro il suo bel pc pare essere il più grosso di tutti, il miglior tifoso d’Italia “perché io bocio e rintrono tutti”, e gli piace menare le mani. Beh, bravo. Come è evidente, il dialogo, fatto anche di pretesti, prese di giro e molto altro, non sai neanche dove sta di casa; te devi alzare le mani per farti intendere, e va bene. Rimani pure nei tuoi gloriosi anni 80 quando si facevano “ai cazzotti con tutti e poi s’era amici di tutti”. Poi fammi sapere a quanto te la fanno acquistare, a giudicare da come ti esponi devono essere prezzi parecchio vantaggiosi.
x gianni:
ad ogni modo i fischi sono durati 3 secondi. E in 3 anni e mezzo mai nessuno è stato fischiato. Il pubblico è sempre sovrano oppure va bene solo quando applaude? Tra l’altro la squadra è stata molto sostenuta e lo sarà anche prossimamente e per tutta la stagione. 3 minuti di fischi non sono permessi? Non esageriamo, dai. Il modulo è sempre lo stesso, sono i giocatori che non fanno lo stesso gioco, orfani di Liverani. Ciao (l’amministratore) 😀
Ottobre 1st, 2008 alle 19:08
Vedo solo ora che mi ha preceduto un mio omonimo che ha scritto un rispettabile pensiero, ma che non condivido. Siccome tengo alla mia identità, cambierò nick in Enrico primo.
Ottobre 1st, 2008 alle 19:28
giusto fischiare,suqadra davvero tragi-comica. io fischierei molto di + corvino che in 3 anni se non c’era prandelli ci aveva rovinato. non se ne pole +
Ottobre 1st, 2008 alle 19:44
Caro Ghebbe,
di calcio ci capisci certamente + di me,
ma come tifoso non sei certo di prima scelta.
Non è che perchè si paga che si ha diritto a fischiare sempre e comunque.
Il fischio secondo me ci sta dopo una serie (non tre) di partite disastrose, non solo dal punto di vista del risultato, ma dell’impegno e del sacrificio.
Fischiare nel contesto della Fiorentina alla luce di quanto avvenuto in questi ultimi mesi è veramente da stupidi. Certo siamo liberi di essere stupidi ma sempre stupidi si resta.
E’ come se a lavoro ti impegnassi e alla prima cavolata che fai il tuo capo ti trattasse come un lavativo o un incapace.
Quindi i fischi di ieri non erano giusti punto e basta non ci sono alternative.
Perchè si deve fare tutte queste polemiche a inizio stagione? Siamo sadomasochisti???
Ottobre 1st, 2008 alle 19:44
i giocatori devono giocare con umilta’?
come altrettanto devono fare certi tifosi prima di aprire bocca.
FORZA VIOLA,FORZA RAGAZZI,FORZA CESARE FIRENZE E’ CON VOI
Ottobre 1st, 2008 alle 19:49
Quando si gioca male i fischi si prendono e si sta zitti!
Invece di arrabbiarsi con chi fischia bisogna chiedersi perche’ in campo ho visto 3 giocatori (Vargas, Mutu e Montolivo) da sostituire.
E’ inutile avere a disposizione Jovetic, Gobbi o chi che sia se poi devono stare in campo degli zombi.
Prandelli, un po’ di coraggio, chi non e’ in forma vada in panchina!!!
p.s:
x Ghebbe: avevi ragione, questa volta Almiron e Zauri mi sono piaciuti
Ottobre 1st, 2008 alle 20:21
ieri sera abbiamo imitato i laziali offendendo un giocatore romeno a terra cantando “sei uno zingaro” perchè non ne ha parlato nessuno? io ero in ferrovia e non ti dico cosa dicevano ai romeni ,c’è un razzismo strisciante nelle curve “tu chiamalo se vuoi fair play….”
Ottobre 1st, 2008 alle 20:38
Andiamo ragazzi, non capite che David ci stà facendo sfogare ?
Se ci fosse stata una contestazione, allora cosa avremmo letto?
Mi sembra che questo pubblico abbia applaudito anche dopo risultati non proprio digeribili, in questi anni.
Come non ricordare le diverse rimonte subite negli ultimi minuti terminate tra gli applausi, pur nella delusione del momento.
Ieri sera era diverso. Come diverso è stato tutto, dall’inizio della stagione
fin qui. Roma non è stato un episodio. E’ stato un epilogo che ha radici.
Non so se passerà in fretta questo periodo. So però che Prandelli stesso ha detto che non sa quanto questa squadra valga veramente, quindi non facciamoci illusioni. I valori sulla carta non sempre corrispondono ai valori sul campo e fuori dal campo.
Ottobre 1st, 2008 alle 20:38
Perche’ non schierare Montolivo a creare il gioco e Melo a distruggere quello degli altri?Sicuramente acquisteremmo in qualita’,fermo restando che se il primo non acquista personalita’ la vedo buia.
Ottobre 1st, 2008 alle 20:48
da alcuni anni tengo un diario dove annoto l’andamento delle partite dei viola in campionato e nelle varie coppe con alcuni commenti personali :ieri sera mi sono rieltto bene quello che ho scritto relativamente alla partita con i rumeni e ripensando alla partita ho tratto alcune conclusioni .
ci sono giocatori come Mutu e Montolivo in non buone condizioni fisiche e il nostro gioco ne risente soprattutto sul alto sinistro dove agisce anche Vargas.Il peruviano ha un enorme potenziale mostrato a Catania ,ma qui ancora non si messo in mostra(se si eccettua qualche buona giocata con lo Slavia all’andata).Mutu non is ancora ripreso dall’infortunio patito e si vede un po’ di paura in lui nei contrasti,Montolivo invece è ancora laontano dalla condizione fisica ottimale e sappiamo i motivi.Chi sembra un po’più in ripresa è Santana,ieri sera ha preso alcuni punizioni importanti.Almiron parte sempre forte poi cala .Melo sta migliorando la sus posizione in campo ma in fase di regia non è nel suo ruolo,verticalizza poco e male.Jorgensen ha avuto delle amnesie inspiegabili anche se era alla terza partita di fila,mentre Zauri ha svolto il compito in maniera discreta.Frey ci ha tenuto su con 2 interventi grandiosi(come ha fatto Domenech a snobbarlo?).
Gilardino si è battuto ma i palloni arrivati sono stati pochi.In bella ripresa mi pare anche se ha giocato pochi minuti il buon Kuzmanovic.
E’ facile parlarne a bocce ferme ,ma in una partita del genere ci sarebbe servito qualcuno come Liverani che verticalizzava mettendo in difficoltà i difensori centrali rumeni apparsi a mio modo deboli nel gioco a terra mentre nel gioco aereo ci sovrastavano.
io ho fiducia in questa squadra e nel nostro allenatore;sono convinto che possiamo migliorarci ma ci vuole un po’ di tempo.vediamo che succede a Verona,poi avremo 2 settimane per rifiatare e fare un po’di preparazione.diamo fiducia ai ragazzi.io non li fischio,per loro solo cori di incitamento.
forza ragazzi.
ale
Ottobre 1st, 2008 alle 21:06
Ero allo stadio in Fiesole e ho provato pure io delusione per come ha giocato la squadra.
Non mi importa del risultato, potevamo perdere o vincere e non sarebbe cambiato il mio giudizio.
Ho visto gente svogliata, sprecisa e poco reattiva di fronte ad un’avversaria alla portata. Detto ciò io non ho fischiato e mi vergogno per chi l’ha fatto.
Ho tenuto dentro di me quello che pensavo perché ha prevalso la ragione.
Ha prevalso il pensiero su quanto segue:
1) Nel 2003 giocavamo in serie c2
2) Sono tre campionati che stiamo vivendo annate spettacolari
3) La partecipazione alla C.L. di quest’anno deve essere vissuta in maniera serena e prendere quello che viene.
4) Con una tifoseria che fischia alle prime difficoltà un gruppo di giocatori che ha riportato Firenze a questo livello non andremo da nessuna parte.
5) Guetta ha ragione a ricordarci che abbiamo un portiere che ci invidiano tutti.
ergo….
se vogliamo ritornare ad essere la squadretta che si barcamena tra il settimo e il tredicesimo posto in classifica con i fischi di ieri sera abbiamo iniziato il nostro masochistico cammino.
Alessandro
Ottobre 1st, 2008 alle 21:11
David io mi dissocio completamente da quelli che ieri sera hanno fischiato la squadra. Piena d’impegno o no, accettabile o no e soprattutto inguardabile o meno, non m’importa..E’ la fiorentina e io so solo sostenerla, non potrei mai fischiarla ne’ tantomeno criticarla..soprattutto alla prima di champions dopo ben 8 anni di assenza..Io non so cosa sta succedendo ai nostri ragazzi e a Prandelli, ma un conto è ammettere che ci sono dei problemi e un conto è fischiare la squadra!Un po’ di rispetto anche ai Della Valle…..GRANDE DAVID!…..FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE….S-E-M-P-R-E & C-O-M-U-N-Q-U-E..E viva i tifosi veri!!Come me..ahah 😉
|C’è chi ha un cuore d’oro..IO ho un cuore VIOLA|
Ottobre 1st, 2008 alle 22:09
Forse in questi anni prandelliani ci siamo abituati troppo bene: bel gioco quasi sempre, CL conquistata sul campo 3 volte di fila, e la fortuna che comunque ti dava sempre una manina quando ce n’era bisogno. Premesso che io ieri la squadra non l’avrei fischiata, i fischi sono la logica conseguenza di un malessere che comunque c’è, della sensazione che il giocattolino si sia rotto e che non si possa riaccomodarlo. Certo non si può pretendere di ottenere gli stessi risultati quando alcuni di quei giocatori che ci portarono solo qualche mese fa in CL in questo momento sono veramente inguardabili. E allora che si fa? Invece di incoraggiarli, si va a scavare indietro, si comincia a dire “se c’era Liverani…” ecc…! Insomma, prima ci si lamentava perchè Liverani non tornava a difendere e era lento, ora ci si lamenta perchè Melo difende ma non è un regista (e questo si sapeva già!). Comunque dubito che i vari Montolivo, Mutu, Vargas nel giro di qualche mese siano diventati dei brocchi, qui occorre solo giocare senza paura e ricordarci che la CL non è la Uefa, se certe squadre ci sono arrivate (tipo Cluj o Bate Borisov) evidentemente un motivo c’è, e si è visto. Domenica prossima a Verona forse sarebbe il momento di ributtare nella mischia Jovetic…magari quelle geometrie che non si sono viste ancora, potrebbero arrivare!
Ottobre 1st, 2008 alle 22:27
Io ieri ho fischiato.E non tanto per come s’è giocato(male),ma per l’atteggiamento di molti giocatori che sembravano giocare ognun pe’ conto suo.In più occasioni ho notato che non si aiutano,che sui falli laterali spesso non si propone nessuno,che nessuno va a prendersi la palla tra i centrocampisti quando i difensori escono palla al piede.Sinceramente questo lo giudico grave,molto + grave di una partita giocata male.Spero che si riveda lo spirito di un tempo,altrimenti sarà una stagione molto difficile.
Ottobre 1st, 2008 alle 23:06
x BIRRAIO:
ti dirò, non mi sei dispiaciuto affatto. Non ci capisco più di te di calcio, mi illudo di capirne; e come tifoso non sono il miglior tifoso d’Italia, sono una cagatina di mosca l cospetto di gente tipo “poerivecchi”; lo dico con un po’ di sarcasmo e con un po’ d’ammissione di verità. Sono parecchio incazzoso, però tecnicamente non so fischiare e non ho fischiato. Non ho affatto contestato. Ma appena è stata fischiata la fine sono scappato imbestialito. E contro Mutu e Montolivo qualche paroluccia mi è uscita. A volte capita oh; la partita la si guarda tutti diversamente, lo saprai. E se qualcuno ce l’ha con me a volte (è capitato più raramente di quel che immagini) poi va a finire che si parla e si discute e finita lì. E comunque, ti ripeto, i fischi saranno durati 3 secondi, ed erano indirizzati più a certi atteggiamenti in campo apparsi un po’ “menefreghisti” che alla squadra in sè per sè. Io non esagererei con questa storia, però sia chiaro: allo stadio si va tutti per un motivo, vedere vincere i nostri. Chi è più uggioso, più lamentone, più urlatore, ognuno a modo suo dai. Ma la polemica è una sola: ci sono alcuni giocatori che fanno ridere, e si deve avere il coraggio di toglierli. L’ho scritto: armistizio fino alla sosta, dopo devono andare tutti come i pazzi. Dei risultati non mi interessa, ma dell’impegno sì. Chi non sarà in grado, venga sostituito. Ciao BIRRAIO.
X Riccardo (Follonica):
visto? Te l’assicuro, forse a Lione eri un po’ prevenuto, ma furono tra i migliori pure là. Sono pochi i giocatori che fanno qualcosa negli ul
Ottobre 1st, 2008 alle 23:28
Erano fischi di delusione David, perché la Fiorentina ha giocato veramente male e per me se avesse perso non ci sarebbe stato niente di strano (tiri in porta Fiorentina: 0, a fronte di due belle occasioni da rete per la Steaua).
Qualche problema c’è stato nel deludente settembre viola – sì, deludente, è inutile girarci intorno. Tecnico e giocatori non dovrebbero risentirsi per i fischi (che non cancellano gli applausi di tre anni) ma avere l’ambizione e la voglia di lavorare da subito per non sentirne ancora.
Mutu gli anni scorsi si è preso la squadra in spalla ed è chiaro che se non gira lui ci sono problemi. Ma i problemi non finiscono qui, il centrocampo ad esempio è in grandissima difficoltà. In trasferta poi il problema si trascina da febbraio 2008, perché a parte le due perle gaudiose ma isolate di Torino che hanno in parte nascosto la questione, la Fiorentina ha perso tutte e dico tutte le gare di campionato giocate fuori casa.
Non mi credete? Ecco il dettaglio:
Roma-Fiorentina 1-0
Juventus-Fiorentina 2-3
Napoli-Fiorentina 2-0
Siena-Fiorentina 1-0
Udinese-Fiorentina 3-1
Inter-Fiorentina 2-0
Cagliari-Fiorentina 2-1
Torino-Fiorentina 0-1
Napoli-Fiorentina 2-1
Lazio-Fiorentina 3-0
Sono 8 sconfitte in 10 partite, non penso possa essere solo sfortuna.
Ottobre 1st, 2008 alle 23:39
continuate a sprecare fiato la soluzione è tenere in panchina il fenomeno montolivo che doveva sostituire liverani dignitosamente invece fà ridere a fare giocare il montenegrino. mutu e fuori discussione a problemi al braccio e non ha equilibrio. mutu al figline con chiesa quella è la sua categoria almeno per ora. Prandelli sveglia il montenegrino è già maturo e quel ruolo lò sà fare. che ne pensi david.
Ottobre 1st, 2008 alle 23:41
Proviamo a fare come agli alcolisti anonimi… mi chiamo Claudio e ieri sera ho fischiato, poco come tutti, ma ho fischiato, e durante la partita mi sono anche arrabbiato molto molto spesso con Montolivo e Mutu, senza contare Jorgensen (disastroso, purtroppo) e Dainelli (che piuttosto che sparare la palla in tribuna ci fa sempre correre rischi inutili). A dirla tutta, in qualche momento, senza metterne mai in minimo dubbio la permanenza sulla panchina, mi sono arrabbiato anche con Prandelli. Ho sbagliato? Forse si, ma non sempre sull’onda dell’entusiasmo o della delusione si fanno le cose giuste. Vorrei provare a spiegare il mio punto di vista che è un po’ più complesso, credo, di quello che vogliono far sembrare quelli che dicono che il tifo viola sta diventando snob come quello di Milano. Andiamo con ordine. Innanzitutto penso che la squadra sia più forte dello scorso anno, anche se avrei provato a fare qualcosa in più per tenere Liverani e soprattutto Ujfalusi. Abbiamo ottimi ricambi in tutti i ruoli, soprattutto in attacco ma raramente vengono impiegati. L’inizio della stagione è stato perfetto, Slavia battuto in casa con un goal nei primi tre minuti. Tutto facile ma benissimo così. Poi però è caduto il sipario. Abbiamo offerto prove incolori e talvolta indecorose (Lazio e Napoli, nel secondo tempo). Abbiamo spesso dimostrato mancanza di personalità e a volte scarso impegno. A volte ci siamo salvati solo grazie alla fortuna e alle prodezze di due fenomeni come Frey e Gilardino. E’ vero, abbiamo avuto sfortuna con i tre infortuni capitati a Montolivo, Mutu e Gamberini (accidenti alle nazionali) che a mio avviso ne risentono ancora oggi. Il problema però non sono solo i primi due. La forma fisica della squadra è generalmente improponibile, si salvano solo Frey, Gilardino e Santana. Forse anche Jovetic e Pazzini, ma quest’ultimo non è valutabile visto che non ha mai giocato più di 15 minuti. Il centrocampo è imbarazzante così come Vargas. Si salva solo Melo (a giorni alterni) e forse, ma non sempre, Donadel. Fino ad oggi in campo non si sono visti due passaggi consecutivi, si assiste continuamente a stop sbagliati e a calci d’angolo e punizioni (escluse quelle di Mutu) tirate malissimo, spesso con schemi che gli stessi giocatori non capiscono. Una cosa è certa: la squadra è senza dubbio migliore di quello che ha fatto vedere fin qui. Liverani o non Liverani. In questo quadro, già piuttosto cupo, se ne esce Prandelli dicendo che non siamo una squadra e che alcuni giocatori pensano più per se che per il collettivo. Aggiunge anche da ora in poi giocherà solo chi è più in forma (e fino ad allora chi ha giocato? Chi era più bello? Mah!). Dopo la ramanzina cambia però molto poco. Con il Genoa Gilardino confeziona una vittoria immeritata per il gioco e le occasioni espresse mentre Mutu e Montolivo, che sono da recuperare, giocano un match al di sotto della sufficienza, quasi sui livelli di Roma. Abbiamo regalato due uomini al Genoa per l’intera partita giocando praticamente in nove di cui sette in forma pessima. Forse abbiamo rischiato un po’ troppo. Va bene recuperare i nostri campioni ma in questo momento danno si e no il 10% del loro potenziale e gli altri non sono in grado di reggere la loro “assenza”. Prandelli lo capisce ma aspetta l’80° a cambiare Mutu il quale non trova niente di meglio da fare che arrabbiarsi platealmente. E arriviamo a ieri sera. La partita è importante. La Steaua è, secondo me, ampiamente alla nostra portata ma occorre concentrazione. Nel primo tempo pur non giocando male rischiamo tre volte di prendere goal da Semedo. Se al suo posto ci fosse stato Pandev almeno uno o due sarebbero stati goal e ora parleremmo di un’altra partita. Stesso discorso dicasi per i due inutili rischi presi da Dainelli nel secondo tempo. A parte questo, però, c’è da ricordare una prestazione ampiamente insufficiente di Montolivo, che non recupera e non contrasta una palla in tutta la partita e offre solo lanci fuori misura (sostituito solo all’80° circa), e una prestazione impalpabile di Mutu, continuamente in fuori gioco e incapace di saltare un uomo in tutto il match. Probabilmente il romeno è ancora condizionato da quel tutore al gomito e questo va anche capito. Di fronte a certe evidenze però Prandelli doveva fare qualche cambio molto prima del finale di gara, ma per non irritare ancora Mutu e per salvaguardare Montolivo, ha preferito lasciare le cose come stavano. Ma non aveva detto che avrebbero giocato solo i più in forma? Questi due (e non solo) probabilmente non lo erano. Con questo non dico che non dovevano giocare ma che semplicemente dovevano essere sostituiti almeno a mezz’ora dalla fine, quando ancora potevamo fare qualcosa in più. In fin dei conti anche in una logica di squadra questo sarebbe stato più che coerente. Per concludere: il risultato di ieri è buono ma è l’unico motivo per cui si può gioire (per ora). Continuo a pensare che se ieri avessimo giocato contro una squadra forte, con la prestazione offerta avremmo perso. Ho paura che Prandelli, che è e rimane un grandissimo allenatore, abbia perso un po’ di autorevolezza nello spogliatoio e non sia capace di far digerire le esclusioni, anche parziali, ad alcuni dei giocatori più rappresentativi e che ciò crei malcontento in coloro che potrebbero beneficiare del turnover. In tutto questo Prandelli fa bene a difendere la squadra, sempre. Forse i fischi sono stati ingenerosi ma la preoccupazione di buttare al vento qualcosa che abbiamo raggiunto con pieno merito nei tre anni passati può essere una scusante. Una cosa però è certa: io, come tutti quelli che ieri hanno fischiato o protestato, amo la Fiorentina, e voglio solo il bene della maglia viola e credo che possa capitare di perdere la pazienza per la grande passione.
Forza viola.
Ottobre 2nd, 2008 alle 01:41
ingenerosi i fischi?sarebbe da prenderli tutti a calci !dove è finita la nostra meravigliosa squadra che vinceva o perdeva(poco)ti faceva divertire e sognare.ma cosa significa che eravamo in c2?si devono svegliare non c’è cattiveria il gioco lasciamo stare.dovevo essere allo stadio ringrazio dio che non sono piu andato un indecenza ragazzi anche la steaua ci ha preso a pallate ieri ci ha salvato frey(come al solito).a sto punto penso seriamente che il mercato si è rivelato un grandissimo flop.corvino il mago del mercato?io amo troppo la fiorentina e mi fa veramente male vederla in questo stato.continuo a sperare in un miracolo!
Ottobre 2nd, 2008 alle 02:24
dico la mia, da tifoso quarantenne, presumo discreto conoscitore di questa città e dei suoi abitanti: lo sapevo. Che alla prima difficoltà, periodo brutto, tegola avremmo fatto la solita figura. Io me lo sentivo ma non volevo rovinare l’idillio, ogni volta che sentivo parlare di “maturità” del pubblico…o che volevi che fischiassero dopo tre campionati di fila come quelli che abbiamo fatto???! Non ci ho mai creduto alla maturità dei fiorentini. Ecco che, puntuali, stiamo facendo ridere (anche chi ci gufa e ci “punta” i giocatori, vedi il nuovo “caso Mutu” orchestrato ad arte, quando in campionato siamo a tre punti dall’inter e ancora in corsa in c.l., nonostante il furto antisportivo di lione, a mio avviso vergognoso e che avrebbe avuto ben altra eco se a farne le spese fosse stata una milanese, o la juve o la roma…insomma le solite). Dovremmo semplicemente capire che le squadre con innesti han bisogno del rodaggio e che mutu, dopo due anni, può anche tirare il fiato. Invece no, lui è un traditore, non ha voglia, ha già firmato, non c’è gioco, non corrono, prandelli s’è rimbischerito, fischi per un pareggio. Non cambieremo mai. Anche per questo non vinceremo mai una sega. No?
Ottobre 2nd, 2008 alle 02:27
e un’altra cosa: l’anno scorso dovevo litigare tutte le domeniche allo stadio perchè la gente fischiava liverani, che era lento e perdeva troppe palle, e che era grassa se gli davano 6…ora son tutti boni a rimpiangerlo. Ma l’anno scorso dove eravate tutti? A vedere il Chiusi?
Ottobre 2nd, 2008 alle 06:27
Il primo tempo è stato divertente e il tempo scorreva in fretta, il secondo, senza conclusioni valide e concretezza, deludente. Vialli, nel dopopartita su Sky, diceva che dobbiamo dare tempo a questa giovane Fiorentina di abituarsi alla nuova competizione. Speriamo abbia ragione lui.
Ottobre 2nd, 2008 alle 06:37
Io rimango perplesso davanti a messaggi catastrofici ma anche leggendo di coloro che invitano alla calma. Insomma, credo che i fischi altro non siano che la manifestazione più o meno giusta di una delusione mista a rabbia per le prestazioni viste fino ad oggi.
Ha ragione il Pucci dell’ACCVC, niente di più di questo. Noi con una buona squadra (ma niente di più)avevamo conquistato il diritto alla Champions(questo voleva quindi dire anche aver fatto un ottimo campionato) per alcuni anni e quindi pensavamo di essere “arrivati” nel calcio che conta. I 50 milioni spesi dovevano andare a migliorare in maniera sensibile tale squadra e quindi tutti i tifosi si erano e si sono sentiti autorizzati a sognare in grande. Il risultato, almeno fino ad oggi non è stato pari alle aspettative; squadra involuta, gioco assente…e si vive solo delle giocate dei singoli. Grande delusione e paura che il sogno sia svanito. A questo punto si devono trovare le motivazioni che hanno portato a questo per cui si parla di spogliatoio spaccato, poca integrazione fra vecchi e nuovi giocatori, Mutu che è stato costretto a rimanere, Prandelli non in sintonia con Corvino ecc.ecc. Può darsi che sia tutto vero ma anche no. E’ ovvio che in una situazione come questa il tifoso senta la necessità di trovare il vero motivo o i motivi di questo parziale fallimento. Diciamocelo ragazzi, stiamo giocando male, abbiamo una condizione fisica imbarazzante e soprattutto coloro che dovevano alzare il tasso tecnico..latitano in maniera preoccupante.
Da qui la delusione e la rabbia di cui parlavo prima e gli inevitabili fischi utili a smaltire questo senso di impotenza davanti a degli spettacoli calcistici poco divertenti. In 40 anni di stadio non ho mai fischiato i giocatori della mia squadra e non l’ho fatto neppure martedì sera ma posso capire chi lo ha fatto e ne rispetto la scelta motivandola con le ragioni e motivazioni esposte sopra.
Credo che il tempo ci dirà chi aveva ragione perchè nel calcio, a differenza del poker, non esiste il bluff. Saluti
Ottobre 2nd, 2008 alle 16:45
Martedi sera mi sono sentito dare del tifoso di m…a perchè ho fischiato a fine partita. Su un articolo di Fiorentina.it di martedi sera a firma di Stefano Prizio, quello intitolato “Quei fischi ingenerosi…”, mi sono sentito tirato in causa quando, a chiusura dell’articolo, si considerava il pubblico fiorentino “cattivo pagatore”. Io mi ritengo un tifoso coretto e coerente. Proprio per questa correttezza ho deciso che, come in occasione della partita di martedi scorso, farò il mio dovere dal primo minuto al novantesimo cantando ed incoraggiando la mia squadra del cuore evitando anche di lamentarmi per questa o quella giocata di questo o quel giocatore. Proprio per questa correttezza ho deciso che stimerò sempre Cesare Prandelli che ha insegnato a Firenze l’onestà intellettuale e la forza della calma prima che del gioco del calcio. Proprio per questa correttezza ringrazierò sempre Pantaleo Corvino che ha portato con grande sagacia grandi campioni e grandi promesse e continua giorno per giorno a regalarci sogni di piccole/grandi scommesse da vincere. Proprio per questa correttezza starò sempre con Della Valle che ha riportato la Fiorentina agli antichi splendori, che ha imposto correttezza, signorilità e rispetto dell’avversario a Firenze, che investe denaro ed energie in un progetto per Firenze oltre che per la Fiorentina. Ma è per la mia coerenza che intendo contestare una squadra di campioni quando ci regala prestazioni non degne delle cose che sopra ho menzionato. Della Valle investe e paga questo progetto compresi gli attori di questo progetto e fa il suo dovere, Corvino lavora, viaggia e mette in gioco la faccia su ogni giocatore preso e fa il suo dovere, Prandelli insegna calcio e non solo a tutti gli attori di questo progetto, calciatori, tifosi e vertici societari… e fa il suo dovere, io come tifoso e spettatore pagante (e non cattivo pagatore) canterò dal primo minuto al novantesimo con tutta la voce di cui sono capace…. e farò il mio dovere!!! E’ per questo che chiedo alla squadra, a cui devo riconoscere le tante gioie che ci ha regalato in questi anni, giocatori “vecchi” e giocatori appena arrivati di fare il proprio dovere con la stessa correttezza che tutti, dal primo all’ultimo, useremo nei loro confronti. Altrimenti, per cortesia, non si offendano se per coerenza ce ne andremo al novantesimo protestando non per una partita persa o pareggiata ma per la mancata correttezza che ci aspettiamo anche da loro, che facciano fino in fondo il lavoro per cui sono pagati!
Ottobre 2nd, 2008 alle 18:36
Il messaggio di codesto Alessandro è quanto di più giusto sia stato scritto negli ultimi decenni. Scrivi meglio del 95% dei giornalisti fiorentini. E non solo di quelli calcistici.
Ottobre 2nd, 2008 alle 21:15
si, ma che parola e’ benevolente?
Ottobre 4th, 2008 alle 13:31
Alessandro, accetto il tuo punto di vista che mi sembra anche sviluppato con inteligenza, come accetto i fischi di chi li ha voluti fare, ma se tuo figlio avesse la media dell’8 e ti tornasse a casa con 2 o 3 insufficenze lo infameresti o cercheresti di capire come trasmettergli fiducia in se stesso, magari dandogli la tua?
La verità secondo me è che in tanti già si vedevano in piazza a fine campionato a festeggiare lo scudetto, o addirittura la champions, e non è facile accettare che forse ci vorrà tempo.
E’ che se offri una mano ti prendono il braccio, e se abitui una tifoseria ad un’ascesa così veloce essa si aspetta che sarà per sempre così, senza contare che c’è differenza fra sognare e vivere nella fantasia.
Però la vita è fatta anche di sacrifici, e secondo me noi dobbiamo fare il sacrificio di saper aspettare.
Per concludere, preferisco un’indignazione rispettosa come la tua all’indifferenza, ma sono convinto che a fine campionato tanti di quei cambi che ora tutti vorrebbero fare con le altre “semi-grandi” saranno solo ricordi…
…Forza Viola!!!!