Il potere di Prandelli
Me lo chiedevo ieri sera mentre era in corso “Forza viola” su Rtv38: ma davvero abbiamo giocato così male?
Ma davvero siamo così in crisi ed in mezzo al guado?
A me sinceramente mi sembra di averne viste di peggio e poi comunque avevamo vinto contro il Genoa rivelazione post Roma.
Eppure è tutto un discutere di Mutu, della manovra che non funziona, di Vargas che non si inserisce e via a seguire,
Non sto parlando di noi giornalisti, ma di voi che scrivete gli sms, e già sabato sera mi ero accorto che in tanti erano scontenti.
E allora ad un certo punto ho chiesto ad Orrico, gran uomo di calcio: “scusa, ma contro il Genoa abbiamo meritato la vittoria?”
Lui ha risposto sì e a me è venuto in mente che questa botta di catstrofismo e tafazzismo è figlia del fatto che sia stato Prandelli a dire che esistono dei problemi.
Cesare ha un tale ascendente sulla città e sui tifosi che ogni sua parola penetra nel tessuto connettivo del popolo viola e diventa legge.
Lui però voleva scuotere lo spogliatoio, sfrondarlo dai malumori e vedrete che questo pomeriggio, alla conferenza stampa pre Steaua, i toni saranno certamente più distesi.
Settembre 29th, 2008 alle 06:57
Ciao,
in effetti dopo un’importante vittoria che secondo me ha fatto vedere segnali di ripresa i cosiddetti “tifosi viola” continuano a martellarsi le cosiddette e a soffiare benzina sul fuoco sui problemi della squadra, purtroppo questo è uno dei mali di Firenze (bisogna criticare e spettegolare per forza altrimenti si sta male)… Al di fuori di Firenze questo lo sanno benissimo e ne approfittano sparando un giorno sì e l’altro pure notizie chiaramente indirizzate a creare confusione intorno alla nostra squadra tipo quella di Mutu che avrebbe una clausola per andar via alla Roma l’anno prossimo (“come Toni”).. Tralasciando il fatto che le situazioni erano ben diverse, anche se fosse vero ma vi pare che ci dobbiamo preoccupare ora il 29 settembre , alla quinta di campionato (su 38) e con una Champions da giocare se Mutu a giugno va via? Ma siamo pazzi???????? E ora tutti a dire…”sìììì era meglio se lo vendeva”, “mutu via…in tribuna”, “basta mutu”, “vendiamolo a gennaio” e così via…
Questa è pura schizofrenia…
Ma accendere un po’ il cervello è così difficile?
Settembre 29th, 2008 alle 07:16
Bah, io credo che sia soprattutto dovuto al fatto che chi non sa fare di meglio che criticare a prescindere la domenica sera si sfoga così, vedendo trasmissioni dove già alcuni dei presenti in studio sembrano fare del catastrofismo il loro credo ed inviano sms deliranti (e deliranti è dire poco), con l’effetto che chi invece è più tranquillo si incavola e cambia canale o si dedica (meglio) ad altre attività…
Settembre 29th, 2008 alle 07:55
Ciao David, io penso che c’è troppa voglia di “fare l’allenatore”! Anche io mi arrabbio di certe prestazioni (mutu, montolivo, vargas, santana etc..) però mi pongo anche la domanda: premesso che TUTTI possono sbagliare, ma se Prandelli fa giocare tizio anzichè caio, se fà giocare la squadra in un certo modo, MA NON SARA’ PERCHE’ LUI MEGLIO DI tutti ha la situazione sotto controllo ed agisce al meglio??? Certo tutti siamo liberi di esprimere un’opinione ma che sia tale e non un giudizio di vita o di morte! Anche a me per es. per ora non mi soddisfa Vargas..però lo dobbiamo aspettare perchè Corvino e Prandelli non sono pazzi e sapevano benissimo delle scarse capità difensive del giocatore: ci vuole pazienza.
Ieri sera ho visto il derby…ma il quaresma pagato ca. 30 mln dove era??? Ha fatto sempicemente ridire. Allora anche l?inter lo deve vendere subito??? Calma e fiducia.
FORZA VIOLA…SEMPRE E COMUNQUE
Settembre 29th, 2008 alle 07:56
Secondo me in questo momento la Fiorentina non è in crisi ma nemmeno fa stare tranquilli perché la squadra ha ancora da raggiungere la consapevolezza di sé, della propria forza (il derby ieri sera offriva uno scenario diverso, dubito che dipendesse solo dalla cornice del Meazza), la fluidità , la maturità e la forma fisica di alcuni giocatori. Per questo allâinizio di una partita, anche se gioca con squadre âminoriâ?, il risultato non è scontato e abbiamo paura di perdere e di non vedere realizzati i sogni estivi. Inoltre in questo inizio il Campionato è più livellato, paradossalmente è più facile vincere col Lione (se non si buttano via le partite) che con la Reggina. A tutto questo aggiungi che la gente è abituata a mettere lâaccento sul negativo e a scaricare sulla squadra i malumori e le paure e i conti tornano. Sinceramente non so se le dichiarazioni di Prandelli abbiano innescato il catastrofismo, a me sembra sempre la stessa musica, anche sei mesi fa era così, bastava guardare 3 minuti quelle trasmissioni inguardabili di cui parlavamo ieri. Col Genoa abbiamo ampiamente meritato di vincere e proprio per questo mi irritano le distrazioni e i cali di tenuta che permettono allâavversario di turno, che fino ad allora ha fatto pochissimo se non difendersi, di mettere a rischio il nostro vantaggio, magari con un arrembaggio negli ultimi 3 minuti. Ti ricordi la Sampdoria a primavera? Per fortuna câera il Napoli. Dobbiamo crescere. Se poi vogliamo dire che è solo una partita di calcio, dâaccordo con te, allora però mettiamoci tranquilli, se arriviamo decimi è uguale,lâimportante è partecipareâ¦
Settembre 29th, 2008 alle 08:00
Per uno che in settimana titolava DISASTRO è un bel passo avanti… e sinceramente non mi sembra che i “giornalisti” di radio blu si siano messi a fare i pompieri, non dico gli incendiari come i loro colleghi ma visto che sono anche e soprattutto tifosi avrebbero a parer mio il dovere di contenere certe situazioni che in italia, e a firenze soprattutto danno forza ai disfattisti. Per quanto riguarda la nostra fede, confermo il mio giudizio, vedo in campo tanti mezzi giocatori, e cosa ancor peggiore tanti mezzi uomini, forse con 50 ml si poteva pretendere di più. Una nota manda il Ciuffi a fare due parole col briao di Mosca che la domenica mattina sragiona di Prandelli al Real etc. etc., ci andrei volentieri io ma forse una sfida tra due “signori” sarebbe più equa…
Per finire vorrei spendere due righe sui miei “colleghi” tifosi, ma cosa ci vebnite a fare in curva fiesole se poi non cantate per più di 2 secondi?!!!, andate in ferrovia, meglio andate in maratona ancora meglio state a casa sul divano e lasciate posto a chi canta 90 minuti e siostiene la Viola con tutto il fiato che ha in corpo… invece nò vengano allo stadio, prendono 75 posti fanno il pic-nic e poi li senti solo quando c’è da bubare contro i nostri… Ridicoli!!! fino a qualche anno fà gli abbonamenti non vi toccavano
Settembre 29th, 2008 alle 08:13
Caro David,vorrei tanto che tu avessi ragione.Ti dico anche che nel tuo ruolo, fai benissimo a gettare acqua sul fuoco,altrimenti il tuo splendido blog diventerebbe un campo di battaglia.Pero’ temo che la verità sia quella dichiarata da Prandelli.I malumori ci sono,(attenzione,la Fiorentina non é un’eccezione),e sono provocati in primis dal caso Mutu e poi anche da una difficile gestione di un gruppo ampio come si deve per fare fronte a 3 impegni( campionato,champion’s, e coppa del nonno).Senza commentare la partita di sabato vorrei solo fare notare che la Fiorentina in campionato ha pareggiato in casa con rubentus,vinto con bologna e genoa,segnando in casa 3goals.2 sconfitte esterne con un goal fatto e 5 goals subiti.Non mi sembra, per ora, un bilancio esaltante.Senza Gilardino, che inventa goals eccezionali,ci sarebbe ancora meno da stare allegri.All’immagine dei nostri Della Valle,che tanto hanno fatto per la Fiorentina,siamo realisti ma anche ambiziosi.Per ora i risultati ed il gioco espresso, ci danno torto.Poi la speranza é l’ultima a morire ,premesso che si abbia l’onesta ed il coraggio di riconoscere i prorpi errori e porvi rimedio in tempo.
Settembre 29th, 2008 alle 08:27
ho letto su violanews questa cosa: L’emittente televisiva Sky entra addirittura nei dettagli riguardo il presunto passaggio già segnato di Mutu alla Roma la prossima estate: ”…ci sarebbe una clausola inserita nel contratto rinnovato al calciatore, secondo la quale, a fine stagione, se il numero dieci viola dovesse ricevere un’offerta importante sarebbe lasciato libero”.
sapete dire niente al riguardo? grazie
Settembre 29th, 2008 alle 08:27
ho letto su violanews questa cosa: L’emittente televisiva Sky entra addirittura nei dettagli riguardo il presunto passaggio già segnato di Mutu alla Roma la prossima estate: ”…ci sarebbe una clausola inserita nel contratto rinnovato al calciatore, secondo la quale, a fine stagione, se il numero dieci viola dovesse ricevere un’offerta importante sarebbe lasciato libero”.
sapete dire niente al riguardo? grazie
Settembre 29th, 2008 alle 08:28
Secondo me non si scuote lo spogliatoio in quel modo. Se Prandelli aveva avvertito qualcosa di strano, doveva affrontare a quattr’occhi la situazione senza portare nulla all’esterno. Per me hanno ragione quelli che dicono che dopo il disastro di Roma, scaricare tutte le colpe ai giocatori per problemi dovuti a gelosie e invidie, è un pò ridicolo. A Roma è stato toccato il fondo, ma nelle altre partite compreso quella col Genoa, non è che si è vista una bella Fiorentina.
A Firenze purtroppo ci si innamora con facilità, ma nello stesso tempo si manda ogni cosa al diavolo tutto e subito. La calma è una cosa sconosciuta.
Comunque David gli sms lasciano il tempo che trovano anche perché spesso uno ne potrebbe inviare una ventina.
Settembre 29th, 2008 alle 08:30
Caro Guetta, ieri ho ascoltato Michel Hisler: sembrava di sentire un ultras del Genoa che sparava a zero contro l’arbitro che aveva convalidato il gol di Gilardino in posizione di “clamoroso” fuorigioco e non aveva dato un “netto” rigore per un fallaccio di Dainelli (il quale tocca leggermente la spalla del giocatore genoano che immediatamente sviene per il fortissimo dolore provocato dal palmo della mano del nostro giocatore). Secondo me Hisler ieri ha veramente toccato il fondo, credo che al confronto Tafazzi sia un inguaribile ottimista. Non dico che vorrei a Firenze giornalisti-tifosi come quelli che si vedono da Biscardi ma perlomeno cerchiamo di difendere la nostra squadra e non mettiamo sempre zizzania anche quando non c’è. SABATO NON ABBIAMO RUBATO NULLA! Se c’era una squadra che doveva vincere quella era la Fiorentina! Certo non abbiamo giocato benissimo ma il Genoa ha fatto un catenaccio che non si vedeva nemmeno negli anni sessanta e, se non sbaglio, ha tirato una sola volta in porta. Saluti viola a tutti.
Settembre 29th, 2008 alle 08:30
Pazzini, Gilardini e dietro di loro Jovetic con Osvaldo pronto per dare il cambio a quest’ultimo. Mutu in tribuna insieme al pupone così comincia a entrare negli schemi della roma e magari a sentire ore e ore di conferenza stampa di Spalletti e magari riesce anche a capire cosa dice. Gilardino segna, Pazzini e Osvaldo entrano e giocano bene, e lui fa il geloso…questo è il suo problema, però se qualcuno ha la splendida idea di dargli la fascia forse smette di far capricci.
Settembre 29th, 2008 alle 08:39
Ma caro Davide, non mi dire che non ti sei accorto che non riusciamo a creare occasioni da gol, che la manovra è compassata in un calcio che va a mille all’ora, che la difesa (tutto il sistema difensivo della squadra intendo) soffre tremendamente, soprattutto sulle fasce, lasciando sempre occasioni importanti alle altre squadre, che la palla gira per il campo con una lentezza estenuante e senza costrutto, che molti gicatori sono lontani parenti di quelli che abbiamo ammirato in altre circostanze, che non si aiutano tra loro ma svolgono soltanto il loro piccolo compitino… senza Gilardino saremmo a 0 punti e 0 gol segnati (anche quello di Mutu, senza il Gila, non ci sarebbe stato…), non so se mi spiego… e poi bisogna tenere conto della grande delusione di queste prime prove dopo le grandi attese della campagna acquisti estiva! Inferiori alla Juve, irritanti a Napoli, scandalosi a Roma con la Lazio, appena sufficienti con Bologna (peggiore squadra del torneo) e Genoa (fortemente rimaneggiato). E poi la squadra in campo da una sensazione di difficoltà, se non addirittura di impotenza in certe circostanze, che lascia esterrefatti! E guardate che questo va avanti fin dalla scorsa stagione, visto che le ultime partite dello scorso campionato la Fiorentina le giocò in questo stesso modo (salvo quella contro il Torino, risolta comunque dall’ennesima prodezza…), avendo infatti collezionato, fino ad oggi, 7 sconfitte nelle ultime 8 gare esterne di campionato!! Francamente mi sembra che ci sia di che essere delusi, preoccupati, e pure arrabbiati…
Settembre 29th, 2008 alle 08:45
Ciao David, sono pienamente d’accordo con ciò che hai scritto, sia riguardo alla prestazione, non certo la migliore, ma che ha portato ad una vittoria, a mio parere, meritata, riducendo quasi a niente una squadra ben organizzata come il Genoa.
Ti volevo porre, in più, una domanda.
Ho sentito molti malumori, anche allo stadio tra i tifosi, riguardo a Mutu ed alle sue ultime prestazioni; in più oggi leggo dichiarazioni giornalistiche che già parlano di clausole contrattuali che lo vedrebbero in partenza a breve ecc.
E’ vero, le ultime prestazioni di Mutu non saranno certo state esaltanti; ma non ti paiano ingenerose tutte queste insinuazioni (c’è chi parla addirittura già di “tradimento”) su un campione che ha sempre dimostrato affetto per la città e che è e rimane, a mio parere, un grande patrimonio e una pedina fondamentale per questa squadra? Non ci stiamo scordando troppo in fretta chi è e cosa ha fatto per la fiorentina questo giocatore?
Grazie
Settembre 29th, 2008 alle 08:52
Secondo me di catastrofismo ce ne sarebbe stato parechio meno, se Mutu non avesse fatto lo show che ha fatto, sia in campo che fuori. In campo, sostenuto da tutti i tifosi, ha fatto 6 passaggi utili, 4 di questi erano tacchi. Utili non vuol dire assist. Può voler dire anche un passaggio di 2 cm (in avanti). Ha tirato una punizione, che forse io (notoriamente un calciatore di una lentezza e di una scarsezza disarmante) avrei tirato meglio. Viene fatto giocare 80 minuti precisi, nonostante sia palpabile il suo effetto “zavorra” sulla squadra e su quel cane bastonato che sembrava Montolivo in campo. Oramai la sostituzione era già stata formalmente richiesta, e il richiamo del guardalinee a Rosetti per segnalare la sostituzione c’era già stato. Non è che Prandelli ha la sfera di cristallo e si immagina che prendiamo una punizione dal limite… Anche Mutu, si comporta come un bambino. E forse è per questo che alcuni lo proteggono: proprio perché appare indifeso, problematico, il tipico bello e maledetto (e qui non uso questo aggettivo in tono dispregiativo)… Il problema è che non è proprio così.
Ora Steaua con la formazione tipo e a Chievo con la formazione forte (Osvaldo o Pazzini o entrambi in campo). E mi auguro vivamente che Felipe Melo di partita in partita si integri sempre di più con questa squadra. Cosa che finora non è accaduta.
Settembre 29th, 2008 alle 08:53
buongioro a tutti/e,
stiamo parlando di Mutu perchè i malesseri fiornetini del ns. giocatore migliore sono ogni domenica più evidenti, e qua mi fermo.
saluti di nuovo.
il bardelli
Settembre 29th, 2008 alle 08:56
Quando Martedì Prandelli uscì allo scoperto con la dichiarazione degli orticelli pensai che avesse sbagliato: perchè metgtere in piazza problemi di spogliatoio? Tra l’altro venivamo da una vittoria, da Lione… Poi c’è stata l’umiliazione Roma. Pesante di per se da digerire, divenuta catastrofica dopo le interviste del post partita. Da lì alla conferenza stampa delle 12 del giorno dopo, il futuro mi è apparso nero, nerissimo. Poi un pò di calma, un pò di ragionamenti… e l’attasa del riscatto. Francamente ancora non possiamo dire se l’effetto dell’apertura della porta dello spogliatoio sia stata producente o no perchè una partita non basta. Aspettiamo almeno la vicina sosta per le prime conclusioni.
Nella mia testa la squadra sarà vicina al top per Novembre, fino a lì il calendario è a bbordabile più che in altri periodi. Naturale che oggi e domani la concentrazione va rivolta allo Steaua: senza i tre punti addio qualificazione!
Sicuramente le scelte del mister ora valuteranno tutto, ma io mi aspetto e mi auguro un inserimento graduale di tutti, vorrei vedere di più Osvaldo, Jovetic… ma diamo tempo a Prandelli di far tornare gruppo questa bella squadra e basta coi catastrofismi a prescindere. Vero che non siamo ancora quelli degli anni scorsi ma almeno con Bologna e Genoa abbiamo vinto meritatamente, al dì là del risultato abbiamo fatto un bell’esordio in CL. Manca la personalità nelle trsferte in campionato, ma quella è latitata anche in passato in alcuni frangenti della stagione.
Per avere ancora fiducia inoltre invito aguardare, anche se è presto, la classifica che è corta e in cima non c’è chi ci sarà.
FORZA VIOLA
Settembre 29th, 2008 alle 09:05
Appunto: Prandelli ha un grande ascendente sulla tifoseria fiorentina, è stato adottato da noi, e quel che dice viene sempre preso sul serio, fino in fondo. Solo che Prandelli a volte parla a nuora perchè suocera intenda. Almeno, così ho interpretato la dichiarazione fatta la scorsa settimana, che volesse cioè rivolgersi direttamente ai giocatori. Invece noi, tifosi fiorentini, abituati a prendersi a martellate sui cosiddetti, abbiamo pensato il peggio possibile, e son cominciate le solite paturnie di sempre: squadra piena di bidoni, giocatori che non si impegnano, campagna acquisti fallimentare, eccetera eccetera. E’ la dimostrazione che in fondo siamo ancora pdei provincialotti: se siamo cresciuti sul piano comportamentale, dal momento che tutti ci portano come esempio quando si tratta di correttezza della tifoseria, dobbiamo fare il salto di qualità e cominciare a pensare un po’ meno negativo rispetto all’usuale. Non si può sempre e soltanto criticare qualsiasi cosa alla prima ventata: non saranno mai rose e fiori, ma dovremmo cercare di non distruggere il giocattolo noi stessi.
Settembre 29th, 2008 alle 09:07
Il sasso lo ha lanciato prandelli prima della partita con la lazio il quale sasso dopo la partita è caduto sulle teste di tutti noi tifosi svegliandoci dal torpore in cui eravamo caduti. Fortuna è stata che abbiamo battuto il genoa e almeno un poco di tranquillità è tornata. Suggerimento ai navigatori ora aspettiamo queste due gare prima della sosta e poi vediamo come siamo messi in coppa e in campionato è inutile continuame a spararci sui c……..i con tutte le seghe mentali che ne conseguono sul rendimento dei singoli, forse l’unico veramente indifendibile è santana almeno secondo me, ad oggi è la manovra della squadra nel complesso che non funziona a dovere. vincimo con la steaua e con il chievo anche gicando male ma vinciamo poi alla ripresa il ns. mister dovrà pensare a tutte le variabili possibili gioco,spogliatoio, turn over ecc. per tirare fuori il meglio dalla rosa a sua disposizione ricordando che i giocatori gli ha voluti lui mentre liverani,secondo me a ragione, e ufo ha dato il benestare per la cessione. FORZA VIOLA.
Settembre 29th, 2008 alle 09:17
Volevo aggiungere che è giusto dopo tre anni che Cesare abbia questo grande ascendente sulla città perchè è sempre stato chiaro in tutto e per tutto con tutti. Specie con la tifoseria, mai parole fuori posto, ringraziamenti, richieste di aiuto sotto forma di più tifo, solidarità reciproca. Sottolineo che è giusto fino ad eclatante prova contraria che la città sia ai piedi di Cesare. E’ lui il faro del progetto a lungo termine della Fiorentina.
Ed essendo a lungo termine non meravigliamoci di veder scartare giocatori, come già successo per Cacia Lupoli Vandenborre etc… Potrebbe capitare anche a giocatori più blasonati. Non facciamo polemiche inutili. Chiaro che la critica ci deve essere, per le scelte di formazione, per i cambi, per i moduli… ma mai polemiche profonde che possono minare il rapporto Prandelli-Firenze.
FORZA VIOLA
Settembre 29th, 2008 alle 09:36
Concordo sul fatto che non siamo così “in fondo..”, certo se Prandelli ha parlato in quel modo.. semplicemente ce n’era bisogno, ma guardiamo la classifica… le prime due sono proprio quelle con cui abbiamo perso e fuori casa!!! E che cavolo ragazzi, calmiamoci, anzi calmatevi, io ci metterei la firma ad arrivare a fine campionato ed aver perso solo dalle grandi! (escluso juve?!?)
Insomma cresciamo anche come tifosi: è come quando vedi tua figlia di 3 anni che tocca qualcosa che brucia, certo ti dispiace ma da quel momento in poi potremo star tranquilli che non lo rifarà anche quando non siamo lì a controllare!
FORZA VIOLA!
P.s. Per VOI giornalisti: Cerchiamo anche di scindere tra il reale scontento della città… e quello che VOI dite che sia, basta ricordare che molti invece di essere giornalisti sono… “giornalai”!
Lo dico a te perchè forse sei il meno giornaliaio.
Settembre 29th, 2008 alle 09:37
Concordo sul fatto che non siamo così “in fondo..”, certo se Prandelli ha parlato in quel modo.. semplicemente ce n’era bisogno, ma guardiamo la classifica… le prime due sono proprio quelle con cui abbiamo perso e fuori casa!!! E che cavolo ragazzi, calmiamoci, anzi calmatevi, io ci metterei la firma ad arrivare a fine campionato ed aver perso solo dalle grandi! (escluso juve?!?)
Insomma cresciamo anche come tifosi: è come quando vedi tua figlia di 3 anni che tocca qualcosa che brucia, certo ti dispiace ma da quel momento in poi potremo star tranquilli che non lo rifarà anche quando non siamo lì a controllare!
FORZA VIOLA!
P.s. Per VOI giornalisti: Cerchiamo anche di scindere tra il reale scontento della città… e quello che VOI dite che sia, basta ricordare che molti invece di essere giornalisti sono… “giornalai”!
Lo dico a te perchè forse sei il meno giornaliaio.
Settembre 29th, 2008 alle 09:49
io la penso come il vecchio detto”son come umberto se ‘un vinco e ‘un mi diverto!”.certi tifosi sono proprio schiavi dei giornalisti..fino a venerdì semioli faceva parte dei rivoltosi perchè nn era considerato adesso che sabato ha giocato(e bene)nessuno lo cita più…ora sapete parlare solo dei mugugni di mutu e dei presunti malumori del gruppo..insomma c’avete sempre da “bubbolare”!con il genoa abbiamo meritato la vittoria..la squadra ha giocato benino ma soprattutto era concentrata..ma che si vuole di più??
il 95% della critica era sul piede di guerra se si vendeva mutu ma adesso che l’hanno tenuto e la sua condizione latita tutti pronti a sparargli addosso..boh contenti voi!??!
P.s.caro ghebbe la fiesole il canto “si si si ecc..”lo canta perchè i tuoi amici del parterre lo pretendono visto che è un coro inventato da loro così come quello sulle righe di jovanotti..se nn ti va la curva o almeno la gente che vuole cantare di te e di altri come te nn se ne fa di niente..c’è sempre posto in ferrovia che costa sempre la stessa cifra e nessuno ti infastidisce..(a proposito niente da dire su frey?)
bonaaaaaa
Settembre 29th, 2008 alle 10:13
nulla da eccepire, giusta disamina ma secondo te un po’ liverani manca a questa squadra( il quale benche’ lento aveva una velocita’ di pensiero che nessuno alla viola ora ha )??? forse pure piu’ di ufo??? cmq oramai non ci sono piu’ e speriam che prima o poi melo ( buon giocatore ) diventi determinante ( col genoa e’ stata una sua scellerata apertura di prima che ha lanciato milito solo davanti a frey)….forza ragazzi e ora vincere con il mai rimpianto ma personaggio d’oro marione lacatus
Settembre 29th, 2008 alle 10:13
Premetto che ti voglio bene,David,non me ne volere per quello che ti scrivo:
capisco che lâaudience sia una cosa seria ,fondamentale per la continuità di ogni spettacolo nelle tivvù commerciali e bisogna cercare di spettacolizzare di tutto di più,invitando anche il âmagoâ? Badoglio,però sinceramente i tarocchi con lo sport non hanno molto a che vedereâ¦.
Rispetto le tue scelte,ci mancherebbe,però in cuor mio ti avrei voluto diverso,vicino al veggente Badoglio,specie quando hai scelto un taroccoâ¦mi sarebbe piaciuto che il relativo pronostico lâavessi fatto tu,prendendo sul serio le idee dellâilluminato.
Magari auspicando al mago un invito improvviso ed inaspettato a partecipare alla trasmissione Rai CHI LâHA VISTO,però come protagonistaâ¦..
Ciao e complimenti per il grandioso,dopo il gol di Gilardino.
Settembre 29th, 2008 alle 10:24
Butto giu due o tre pensieri, giusto per chiarire alcune opinioni.
In sintesi:
1- credo che Prandelli volesse scuotere la squadra (e qualcuno- Mutu- in particolare), ma abbia sbagliato i tempi e l’abbia solo intimorita.
2- Dopo la sconfitta mi sarebbe piaciuta un pò di autocritica, piuttosto che la romanzina ai giocatori
3- Per me il mometuccio della squadra ha due origini a) scarsa condizione, conseguente ad un richiamo atletico che deve esserci stato dopo il passaggio del preliminare (vedi Montolivo) b)scarsa amalgama nel gioco, dove giochiamo ancora come se avessimo il regista ma non lo abbiamo più. Inoltre si chiede a Felipe, 24enne che ha fatto una buona stagione in una neopromossa spagnola di fare la differenza dopo un mese nel campionato italiano… mi sembra un pò troppo!
4- per chiudere, ho grande fiducia nel gruppo, non vedo tutti questi problemi di motivazione, penso sia stato giusto trattenere Mutu, tra 1 mese vedremo la vera Fiorentina. Credo però che tutto l’ambiente debba fare un ultimo -ma più difficile- salto di qualità (la famosa “laurea” di Corvino) e poi ci sarà da divertirsi!!
..per favore però non mettere Santana che su 5 palle ne perse 5 rilanciando con colpi di tacco i contropiede avversari.. sennò se il genoa pareggiava a quest’ora lo sai che vento che tirava…!
Vecci vecci
Settembre 29th, 2008 alle 10:37
ASPETTATIVE E VOGLIA DI CONTARE…
(libere riflessioni sull’argomento)
Si parla molto di questa Fiorentina, dei suoi lussuosi acquisti estivi, del miglior allenatore in circolazione, del fair play e della civiltà del suo pubblico. Insomma una miscela di fatti che ti colloca nel gotha calcistico. Magari non candidata allo scudetto ma, sicuramente fra le le outsider di turno per un posto sul podio, i risultati conseguiti negli anni ci legittimano a questo…
E’ fuori dubbio che quando si alzi l’asticella aumentino le difficoltà e che i problemi, specie quelli di spogliatoio si amplifichino, soprattutto perchè c’è più attenzione mediatica, pane e lavoro di giornalisti e addetti ai lavori… Insomma la gran cassa mediatica funziona a dovere, basta pensare al numero di trasmissioni, ospiti e palinsesti dedicati ai nostri beniamini…
Ora ditemi che questo non genera “ansia da prestazione” perchè non ci credo…
Il peso di Prandelli in questo rapporto fra popolo e re(o sindaco ideale di Firenze) è forte dell’inconsapevole culto della personalità che si è creato intorno alla sua persona. Sia per le vicissitudini personali gestite con una dignità ed una levatura morale impareggiabile, sia perchè questo modello comportamentale incarna quello che “vorremmo essere” nelle situazioni difficili della vita…
Se a questo aggiungi i migliori risultati sportivi conseguiti dalla Fiorentina negli ultimi 10 anni è palese il potere e l’ascendente di quest’uomo su tutti noi
(SOCIETA’ COMPRESA)…
TENTIAMO quindi che le nostre aspettative, la voglia di VINCERE e di CONTARE che ci attende da troppo tempo, NON SI TRASFORMI IN UNA BESTIA DISFATTISTA ALLE PRIME DIFFICOLTA’…
Il già ansioso popolo viola dovrebbe prima di incazzarsi, cercando il capro espiatorio di turno, trasformare questa tensione interna in CORI E VOCI DI SOSTEGNO ALLA SQUADRA, in pratica usare lo Stadio per una delle sue funzioni sociali, quella di SODDISFARE LO SFOGO delle pulsioni represse, ne gioverebbe proprio la squadra visto il deperimento del tifo.
Quanto agli sms in trasmissione e le mail, penso che la concorrenza sull’orario di uno svariato numero di “trasmissione clone” vi obblighi a cercare strade per aumentare l’audience con un’inevitabile caduta di qualità(scelte di produzione)…
Ma questo lo avevi già brillantemente scritto in un post precedente…
Saluti a tutti e buona giornata.
E in bocca al lupo Fiorentina!
m
Settembre 29th, 2008 alle 10:48
Sulla partita con il Genoa poche considerazioni:
1) Mutu: è fuori giri. Si vede che è fuori condizione e non gli riesce niente se non l’appoggino facile. Un colpo di testa (vero) su calcio d’angolo ed uno (sclerato) alla sostituzione: non riuscendo a fare, vuole strafare. Prandelli lo tenga fuori fino a quando non sarà in forma (di testa e di fisico, il piede non si discute) ma lo sostituisca con Jovetic o Jorgensen, non Osvaldo.
2.) i malumori: se un tecnico avveduto come Prandelli ha parlato prima della partita vuol dire che doveva farlo. Ma poi, chi è che farebbe la fronda ? Pazzini (uno che giocando a fianco di Toni e di Gilardino può imparare cosa significa essere un centravanti vero)? Almiron (uno che deve ancora dimostrare di meritare il prestito )? Donadel (non ce lo vedo proprio)? Vargas (perché, ha indovinato una partita ammodo o pensa che in Italia si pssa giocare soltanto dal centrocampo in poi)?
3.) Montolivo: segnali di forte crescita, ha corso, ha tentato qualcosa di meno banale del solito e s’è preso qualche responsabilità. Come al solito, aspettiamolo …
4.) dainelli e Kolrdup: la “banda del buco” c’ha sempre messo una pezza anche se Milito, appena entrato, l’aveva messi subito a gallina.
5.) Frey: adesso vorrei leggere una critica del Ghebbe sulle uscite di San Sebastien. Quella di sabato su Milito vale il gol di Gilardino e basta.
6.) Melo: in crescita. Secondo me difende ed organizza meglio nel centrocampo a tre, come vertice basso lo passano troppo facilmente. Il gocatore si farà …
7.) Jorgensen: ha fatto vedere a Comotto e Zauri come si lavora a destra.
8.) Il modulo: non abbiamo alternative, almeno adesso, al 4-3-3, sperando sempre che Santana /Semoli e Mutu ritrovino brillantezza. Kuz sulla trequarti è un fallimento e Melo dietro un fantasma.
9.) Gilardino: un centravanti vero.Preoccupa il fatto che il folletto di Biella non potrà sempre tglierci le castagne dal fuoco come ha fatto con la Juve ed il Genoa. Pazzini non avrebbe segnato nemmeno se giocava sei mesi, i centrocampisti non segnano.
Settembre 29th, 2008 alle 11:05
Buongiorno David
discorsi…discorsi…ma con il Genoa abbiamo vinto.
Vedo che non mi rispondi più…ieri a corri la vita ho visto l’Immenso Prandelli e lui ha visto migliaia di persone che lo apprezzavano per la sua presenza sincera.
Amici del Blog ieri a Corri la Vita,grandissimo successo bravi agli organizzatori ma bravi anche i fiorentini per la partecipazione,Prandelli a fatto una richiesta al grande popolo Viola.
TUTTI PRESENTI ALLO STADIO PER STEFANO BORGONOVO MERCOLEDI 8 OTTOBRE.
Non deludiamolo.
Saluti.
p.s.David non ti ho visto…un giorno correremo insieme!!!!
Settembre 29th, 2008 alle 11:19
Caro David, se vogliamo valutare con equilibrio e correttezza la situazione, dobbiamo riflettere sul fatto che abbiamo perso due partite fuori casa con due squadre in forma strepitosa e che sono in testa alla classifica !!
Se invece della Lazio e del Napoli avessimo incontrato il Cagliari e il Lecce ora saremmo a fare discorsi diversi e non si sarebbe, probabilmente, aperto alcun processo !!
E’ chiaro che la Fiorentina non è al massimo della condizione, perchè, giustamente, al contrario di altre squadre i cui allenatori ,se non vincono subito, vengono cacciati , Prandelli può impostare una preparazione che consenta di tenere per tutto il campionato e non può quindi partire a mille per poi mandare in crisi la squadra a Primavera !!
Settembre 29th, 2008 alle 11:27
TI RISPONDO IO CARO DAVID,POI SE POSSIBILE,VORREI CORTESEMENTE UNA TUA RISPOSTA AD UN MIO QUESITO.TORNANDO ALLA PARTITA DI SABATO S’E’ GIOCATO COME LE BESTIE.S’ERA TROPPO SCOLLEGATI TRA REPARTI,UN SI FACEVANO PIU’ DI DUE PASSAGGI CONSECUTIVI.MUTU INGUARDABILE,DA PRENDERLO A SCHIAFFI.POI DIREI CHE PUO’ BASTARE.VENGO AL QUESITO:IERI MI E’ CAPITATO DI SEGIURE 90′.AD UN CERTO PUNTO GALEAZZI HA DICHIARATO CHE MUTU ANDRA’ ALLA ROMA.LA DOMANDA E’ QUESTA:MA NON HA FIRMATO FINO AL 2011?SI PUO’ CHIEDERE IN QUESTI CASI L’INTERVENTO DEI DELLAVALLE PER PLACARE QUESTE VOCI?FRANCAMENTE NON SE NE PUO’ PIU’.
PS:COMPLIMENTI ALLO SPECIAL ONE,HA FATTO RESUSCITARE I MORTI,NON SAPEVO CHE C’AVESSE ANCHE QUESTI POTERI.COMPLIMENTI D’AVVERO DI TUTTO CUORE.
Settembre 29th, 2008 alle 11:43
x berva:
Caro berva, io vengo allo stadio sempre all’apertura dei cancelli per prendere il mio solito posto, intorno alla ventesima fila. Non ho nessuno schiavetto che mette lo scotch per non far sedere nessuno, per farmi le canne fino a 10 minuti prima dell’inizio della gara, come fanno il 90% dei fenomeni che secondo te cantano (appunto, sotto effetti di varie sostanze, e la chiudo qui). Le canzoni che ho elencato, oltre a fare pietosamente schifo, sono state fatte cantare senza farle imparare a nessuno come si faceva un tempo, e infatti non le canta nessuno perché nessuno le conosce. E oltre che a fare schifo non si capisce una mazza. Ti ribadisco che a me non interessa a chi vengono in mente certe canzoni o chi le inventa. In curva non siamo a Sanremo, e soprattutto gli ultimi cori fanno ribrezzo, è anche per questo che non li canta nessuno. Io allo stadio continuo ad andare dove mi pare, senza che mi suggerisca te dove andare. E canto quel che mi pare giusto cantare. Lo “stadio Heysel” io non lo canterò mai; “sì sì sì sì sì sì sì dai, viola dai” non lo canterò mai; le canzoni di Jovanotti non le canterò mai. MAI.
CAPITOLO FREY:
Non pretendo che si leggano tutti i miei interventi, ma ho già sottolineato quanto sia stato decisivo e fenomenale contro il Genoa. Una deviazione eccezionale, di puro istinto su Milito. Tra i pali, è probabilmente il secondo dietro a Buffon. Sul finale ha avuto l’ennesima incertezza in uscita, poi si è fatto coraggio ed ha allontanato con un timido pugnetto un pallone che stava diventando pericolosissimo. Bravo, perché pur essendo uscito male, è uscito ed è stato importantissimo. Con la Sampdoria lo scorso anno fece peggio. Dunque, Frey dopo Gilardino è stato il migliore in campo, decisivo.
x enrico:
hai detto che pensi che Prandelli sia stato ridicolo. Ennesimo tuo commento di perspicacia supersonica. Da aggiungere però, che alcune cose scritte da te stavolta non rasentano il folle: effettivamente è vero, non è che si sia vista una bella Fiorentina. Chi dice che abbiamo giocato benino, mente sapendo di mentire.
Che poi si sia meritato la vittoria, boh; forse è vero, ma non è che il pareggio era un furto, ecco. Meglio per noi. Ancora non siamo guariti di certo. Senza Gilardino avremo 4 punti in meno, questo è certo; al di là del gioco, degli schemi, degli uomini.
Settembre 29th, 2008 alle 11:53
Non si tratta di essere sempre pessimisti o neo “tafazziani”, si tratta di essere realisti. La squadra non gira. Ci sono dei problemi evidenti che ovviamente solo gli addetti ai lavori conoscono, noi però non possiamo non notare come lo stato di forma di alcuni giocatori importanti sia al momento pessimo. Mutu, Montolivo, Vargas, Gobbi e altri non sono in forma, giocano male, forse non giocano per la squadra come lo scorso anno facevano ma solo per dimostrare qualcosa al mister. Di chi è la colpa ? Non spetta a me trovare i responsabili di questo spettacolo modesto a cui assistiamo da 5 partite. E’ vero abbiamo vinto, ma certo non riesco ad essere contento per i 3 punti. Dobbiamo tornare ad essere una squadra e non una squadra “gilardino dipendente”, perchè questo al momento siamo.
Settembre 29th, 2008 alle 11:55
Per Ghebbe: ciao, volevo solo chiarire alcuni aspetti. Quando nel post precedente ho parlato di atteggiamento di Mutu, mi riferivo non al suo comportamento umano in campo che spesso si scontra con i compagni ( questo succedeva spesso anche con Toni, ma non mi sembra che i risultati siano stati malvagi ) , ma al fatto che rispetto al “dramma” di Roma rincorreva perlomeno gli avversari e i palloni. I mugugni della Maratona sono chiaramente figli del pregiudizio che s’è scatenato contro di lui e ci sono stati , non tanto quando è uscito, ma durante la partita e ogniqualvolta nel primo tempo toccava palla sotto la torre. Se poi a fine anno andrà via, vorrà dire che non ci sarà più, intanto c’è, è un patrimonio della fiorentina e va difeso, perchè non credo che un giocatore di 30 anni si possa permettere di tirare indietro la gamba solo perchè eventualmente ( ma non è un pensiero che condivido) voleva andare alla Roma. Non ci vedo il guadagno che possa avere lui.
Per Enrico: ti ringrazione per condividere con me il pensiero su Mutu e ti ringrazio del rispetto nonostante tu condivida raramente il mio pensiero, l’unica cosa è quando dici che parlo di politica…Ti assicuro, che in buona fede, non ricordo di aver mai scritto di politica su questo blog se non in rari casi.
Ti saluto, un abbraccio.
Settembre 29th, 2008 alle 12:19
x Fagotto:
Accidenti, mi sembri Dante con Beatrice… Ti accontenti che Mutu rincorra almeno (ogni tanto, non sempre) avversari e pallone? Lo sai anche te, che prestazioni come quella di sabato sono da 5 secco in pagella. Certo, a Roma era da 4, il miglioramento effettivamente c’è stato… Qualche mugugno dalla maratona me lo aspetto, ci mancherebbe altro, loro sono i palati un po’ più fini, quelli che sono allo stadio da più tempo di noi, li capisco; però dalla curva non si sono sentiti, è segno che ancora sono pochi… Per fortuna, sennò il signorino si arrbabia, e poi non fa più l’inchino…
PS: effettivamente non hai mai parlato di politica, io ti leggo sempre e volentieri. Ma Enrico, si sa, a volte si confonde. A volte anche peggio.
Settembre 29th, 2008 alle 12:24
Io penso che sabato sera abbiamo rivisto un pò la partita contro il Bologna.
Primo tempo a bassi toni, dove la manovra d’attacco stentava a sfondare.
Secondo tempo molto più aggressivo e non è un caso che il gol sia nato proprio in quei minuti dove abbiamo visto la Fiorentina che schiacciava il Genoa nella propria area.
Ringraziamo vivamente Frey e il suo piedino, che se passava in vantaggio il Genoa mi sa che subivamo un crollo psicologico.
Gila immenso e grande prova di Melo; anche se a volte rischia un pò troppo.
Ad esempio nel primo tempo si è buttato sull’avversario in scivolata stile “Karate Kid”, dove se invece del pallone prendeva l’avversario lo faceva volare nel parterre di maratona.
Comunque stiamo calmi, Prandelli sta mettendo a punto il motore e tra qualche settimana ho la sensazione che vedremo sfrecciare la Viola in classifica.
Buona giornata a tutti.
Settembre 29th, 2008 alle 12:24
David io ho sempre pensato che il tifoso fiorentino (io compreso naturalmente) sia spesso il 12′ uomo in campo(sempre meno a dir la verita’) ma a volte sa essere anche talmente autolesionista da far sembrare che la squadra giochi le sue partite con 2/3 uomini in meno rispetto all’avversario e questo deriva da una generale “ignoranza” e “sottovalutazione” dell’avversario di turno. Noi si pensa sempre che le partite le giochiamo da soli, non ammettiamo MAI le bravure dei nostri avversari (il goal di zampagna a firenze l’anno scorso ne’ e’ un valido esempio) ma piuttosto preferiamo “demolire” i nostri a seconda delle simpatie e delle idee che abbiamo. Si dice sempre che siamo cresciuti come mentalita’, ma a me, da abbonato ventennale di Fiesole, non sembra e quando si attraversano questi periodi puntualmente facciamo la corsa a farci del male. LASCIAMO LAVORARE PRANDELLI E LA SOCIETA’, LORO VIVONO CON LA SQUADRA TUTTI I GIORNI, LORO CONOSCONO LE COSE MEGLIO DI TUTTI. NOI PENSIAMO A FARE I TIFOSI E BASTA.
Settembre 29th, 2008 alle 12:30
Caro Guetta, secondo me è inutile fornire argomenti razionali a chi razionale non è ma siccome siamo cape toste, vogliamo bene alla Viola e ci ricordiamo del passato, ci voglio provare anch’io.
1) La squadra non gioca bene, lo vediamo tutti e lo vede anche il mister meglio di tutti. La Fiorentina bella, quella che raccoglie complimenti, in campionato l’ho vista a novembre-dicembre e da febbraio in poi. Lo stesso Cesare ha affermato poco tempo fa che che le sue squadre, in settembre, sono inguardabili.
2) Non siamo ancora una grande squadra, perdiamo troppe partite in trasferta e nelle difficoltà i giocatori perdono un po’ il capo, tale e quale ai tifosi. L’equilibrio è difficile, bisogna sentirsi in grado di spaccare il mondo e restare umili allo stesso tempo. Chi si crede già forte e si crea troppe aspettative, al primo calcio nei denti ci resta male e si impaurisce, non sa come reagire e dà le colpe a questo e a quello. Quando avremo fatto questo passo saremo da scudetto, tutti. Vedre per esempio la compostezza di tifosi e giocatori tifosi milanisti (ne conoscerete qualcuno, no?) dopo la batosta
col Bologna e prendere esempio. (Scrivere questo mi è costato…)
3) Per questo Prandelli, grande psicologo, ha dato la scossa. Non ricordo se l’anno scorso o due anni fa, fece l’esatto contrario di quest’anno. Disse pubblicamente a giornalisti e tifosi che non si meritavano la squadra che avevano, rinserrò le fila e facemmo un bellissimo campionato.
Quest’anno ha avvertito che la squadra si stava un po’ “interizzando”, troppe prime donne, qualche tensione, mancanza di umiltà. Ed ecco l’uscita dell’altro giorno.
Avete preso i complimenti, vi sentite bravini e arrivati? E allora vi punto il dito addosso, do fiato ai criticoni e vediamo se avete le palle. Il mister sa come fare. A un Viareggio, sentendo che la squadra di giovani che allenava era impaurita e in preda all’ansia, propose a tutti di entrare in campo con una maschera di Carnevale. Il metodo è quello. Magari non si è reso conto che molti tifosi viola non seguono la squadra per sostenerla, ma per criticarla a prescindere, per dare corpo alle proprie insoddisfazioni e frustrazioni. Ce ne sono alcuni, anche fra i giornalisti in tv, che sembrano molto più soddisfatti e a loro agio quando possono profettizzare l’apocalisse che quando c’è da commentare una vittoria.
4) Agli orfani di Liverani e ai detrattori di Felipe Melo ricordo che il grande Fabio, appena arrivato, si accomodò in panchina e il mister spiegò che senza adeguati movimenti senza palla Liverani era un lusso, dato che non difende. Cosa che invece sa fare molto bene il brasiliano, che infatti gioca anche se la squadra ancora non gira. Prandelli quest’anno vuol giocare senza dare punti di riferimento, tutti i centrocampisti dovranno essere un po’ Liverani. Ci vorrà un po’ di tempo, ma ci arriveremo.
5) State allegri! La vita, nonostante tutto, è bella.
Settembre 29th, 2008 alle 12:48
Come non appoggiare in toto quanto scritto da Riccardino!
Settembre 29th, 2008 alle 13:12
Bravo Riccardino, il punto 5 della tua analisi (ottima) è quello decisivo. La verità è che gran parte dei “criticatori” professionisti sono dei frustrati che scaricano sul calcio i problemi personali. Tra l’altro dopo tre anni super se un anno andrà male pazienza: rientra nel normale andamento delle cose. Ma vallo a spiegare a certi figuri dalla vena ingrossata che vedo in curva… Questo, ovviamente, non vale per i “bravi” giornalisti che nelle polemiche vivono e si alimentano (terrificante a questo proposito la trasmissione di Rtv38 di ieri sera David! E non ci venire a dire come al solito che i dati di ascolto vi danno ragione; i dati di ascolto danno ragione anche a dei programmi che andrebbero vietati per legge…).
Settembre 29th, 2008 alle 13:36
Domanda importante: perchè, rispetto agli scorsi anni,la Fiorentina non ha comunicato il numero ufficiale di abbonamenti venduti? Perchè non comunica più quanti biglietti vengono venduti giorno giorno? Perchè non ha pubblicizzato di più la fine della prelazione per il miniabbonamento di Champions?
Sono rimasti delusi dalla risposta di Firenze? Hanno fatto i loro calcoli ed hanno visto che se la gente rimane a casa a vedere Sky loro alla fine guadagnano di più?
Inoltre, perchè lo speaker non ci fa esclamare il nome di chi ha segnato? Perchè non ci fa pronunciare a noi tifosi la formazione? DIsposizioni della Lega?
Settembre 29th, 2008 alle 13:54
Caro Fagotto, quei rari casi sono stati sufficienti per farmi sapere che la pensi in modo diverso dal mio. Tutto qui, ma non importa. L’importante è che hai la mia stima a prescindere. Ciao
Settembre 29th, 2008 alle 13:56
Molti commenti che sono arrivati dopo il mio non fanno altro che confermare quello che dicevo…
Gente che chiede..”ma sarà vero che Mutu va via l’anno prossimo?” OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, MA DOMANI SI GIOCA LA CHAMPIONS, VE LO RICORDATE O NO?
Ma chi cavolo se ne frega ora che siamo a settembre 2008 cosa succederà a giugno 2009…
Mutu ha firmato fino al 2012 (e quindi non ci sono articoli Fifa o altre cavolate come invece era nel caso Toni) se poi vuole andare via la Fiorentina a fine campionato prenderà in considerazione le offerte, di certo se gioca male non è altro che peggio per lui per cui sarà anche il caso che si metta a giocare, per il bene suo e della Fiorentina.
MA LA SMETTIAMO DI ACCAPIGLIARCI PER LE STR…ATE SPARATE DA SKY O DA GALEAZZI…
VIAAAAAAAA
Settembre 29th, 2008 alle 14:32
io concordo con ghebbe sulla fiesole. io sono uno di quelli che ha iniziato a portare vivande e che fa pic-nic. non c’è rimasto da fare altro. se la fiesole non canta piu’ qualcuno si è mai chiesto il motivo? o e’ sempre colpa degli altri? che poi gli altri e son sempre gli stessi abbonati da anni non e’ che c’è ricambio quindi se fa sempre piu’ cagare vuol dire che qualcosa nella gestione non va, che non c’è coinvolgimento. e qui ritorno a ghebbe.
io con il mio gruppo stiamo sempre nella zona degli “alterati” e vi dico che cantiamo solo pochi cori e sono sempre quelli vecchi. quelli nuovi non si capisce una mazza di quello che dicono…. e’ poi sono una “belata” continua e con dei toni che piu’ che vincere una guerra sembra di stare ad un funerale (i cori a mio avviso dovrebbero caricare i giocatori ma se annoiano gli stessi tifosi…. ti immagini). quando cantano quello che dice… “sei la mia vita, sempre con te… po po po popo…” il settorino dove sono io esplode sempre in una immensa risata. e’ orribile. ma chi l’ha inventato? in piu’ viene cantato per decine di minuti anche se a cantarlo sono rimasti in 10. se un coro non funziona…. smettiamo di cantarlo. e’ una lagna che non so come i giocatori possano ascoltarlo e sopportarlo ogni volta. se la fiesole non canta piu’ ma mangia e ride non e’ perche’ siam cambiati ma perche’ i cori fanno vergogna ed e’ meglio non farci sentire altrimenti le altre tifoserie ci prendono per i fondelli per anni. infatti quando ci sono i cori storici guarda caso si canta tutti. cambiate il compositore vai che forse si risolve le cose.
Settembre 29th, 2008 alle 14:49
La vittoria col Genoa è nata per una magia di Gilardino, non certo per una squadra brillante. Non avremo subito tantissimo gli avversari, ma non abbiamo nemmeno dominato i rossoblu (magari avrò visto un altra partita…).
Per ora ha segnato solo Gilardino ed inoltre non abbiamo fatto un goal su “vera” azione. Non mi sembrano le premesse per poter dire che la Fiorentina è uscita dalla crisi. Poi, da qui a dire che valiamo meno del Cagliari ce ne vuole. Comunque, a parer mio, il vero spartiacque sarà domani. Con un buon risultato potremmo rilanciarci, ma se fallissimo… meglio non pensarci.
Forza Fiorentina
Settembre 29th, 2008 alle 14:55
Caro David..Io non credo che questa Fiorentina sia cosi’ pessima..Si’ insomma c’è stato un po’ di scompiglio, è vero..Ma è normale che arrivati a questo livello e avendo molti giocatori nuovi che ancora si devono ambientare, ci sia un po’ di “disordine”…E poi lo sai che a Firenze i tifosi sono difficili da soddisfare e creano una pressione incredibile..Basta fare un passo falso e in questa piazza prime di riprendere la fiducia devi fare i miracoli..Credo che qst atteggiamento sproni i giocatori che hanno bisogno di pressione addosso per dare il meglio, ma spesso e volentieri tutto cio’ non da benefici ma anzi peggiora il tutto…Ieri ho seguito tutta la trasmissione e ho letto quei messaggini dei telespettatori..Ma secondo non rispecchiano assolutamente la realtà..Anche io ho mandato un messaggio, ma c’ho scritto testuali parole “Forza viola..basta critiche popolo fiorentino!!Dobbiamo sostenere la nostra squadra!Guetta mitico..lucre18”
..e rimango della mia opinione..basta critiche e..sosteniamoli questi ragazzi,sosteniamo prandelli,corvino e i della valle!!hanno fatto grandi cose per noi..invece di dire “Prandelli doveva fare questo, Corvino non è poi cosi’ bravo, i della valle prima erano tirchi e ora hanno comprato male..”
BASTA UN SE NE POLE PIU’!!!!
Ciao miticoooooooo..FORZA VIOLA!
Settembre 29th, 2008 alle 15:22
david mi commenti le precisazioni, più che legittime e secondo me giuste verso i media nazionali e fiorentini, riguardo agli ormai quotidiani sgoob! giornalistici e televsivi sulla destinazione ventura di mutu?
purtoppo siamo anche noi da firenze ad alimentare voci, che secondo la ACF, sono totalmente destituite di fondamento.
ma la professione di giornalista, visto che io esercito la professione di geometra, e per avere la firma ho dovuto giustamente sostenere e passare un esame di abilitazione, può essere fatta da tutti e senza troppe problematiche visto che in tv e sui giornali scrivono cani e porci con tutto il rispetto per gli animali?
è chiaro che non mi riferisco a te, e se può sembrare ciò mi scuso prima, ma sono stufo da certa stampa e certa televisione specie se pseudoviola.
Settembre 29th, 2008 alle 15:42
Innanzi tutto: buon compleanno David, anche se in ritardo, ma l’ho scoperto solo oggi!
I tre punti servivano come il pane, a far classifica e morale! Sono arrivati e per ora va bene così. Il fatto che siano arrivati contro il Genoa mi permette di passare una settimana migliore (se avessimo perso i genoani mi avrebbero fatto roteare i palloni d’oro, per usare una tua riuscitissima metafora!).
I problemi ci sono, e per questo la vittoria è ancora più importante. Se Prandelli non avesse detto quelle frasi, forse qualche tifoso sarebbe stato meno disfattista, ma credo anche che molti altri avrebbero comunque notato (come già accadeva in questo blog) che c’era qualcosa che non andava.
La reazione c’è stata, il gioco deve ancora migliorare ma sono fiducioso, e gli atteggiamenti infantili caleranno con i risultati positivi e con il miglioramento della condizione.
Ora tocca alla Steaua, e sono contento che venga al Franchi dopo una nostra vittoria: non ci saranno mormorii al primo passaggio sbagliato, e questo darà maggiore fiducia ai ragazzi in campo. Forza Viola!
Settembre 29th, 2008 alle 16:09
David, con tutto il rispetto, ma che c’entri tu, la voce delle partite viola, dei goooool urlati a squarciagola, delle nostre domeniche (martedì, mercoledì, giovedì e sabato) in diretta da tutti i campi di calcio, con il trio Badoglio-Righini-Sandrelli ?
Va be che col pensiero-unico che dirige l’Italia siamo diventati un popolo di guardoni televisivi dei giochini più stupidi del mondo, dai grandi/fratelli alle isole/famose, ai pacchi pacchettini e pacchettoni, …. ma addirittura mescolare i tarocchi con il calcio ?
PS Anche Bucchioni, dopo Agroppi, se n’è andato ! Io capisco che si deve apparire, ma, per la tua professionalità, per favore, scegli un altra trasmissione tv ! Lì non si può fare un discorso serio !
Settembre 29th, 2008 alle 16:17
Ciao David!
Beh; tu avrai capito che io sono ottimista di natura; che voglio bene a questa squadra e che la lontananza alimenta in me il fuoco della passione più (ritengo) di quanto possa accadere a qualche vs concittadino bubatore. Tuttavia a leggere il tuo post sembra che noi di problemi non ne abbiamo e secondo me (lucidamente) non è proprio così.
La nostra manovra non è fluida come un tempo e già la passata stagione abbiamo segnato meno di altre squadre che ci sono arrivate addirittura dietro.
Non vinciamo una partita tipo 3 a 0, con un finale di partita tranquillo da una vita (se non erro Fiorentina-Reggina della scorsa stagione) e con questo non voglio dire che va fatto sempre, ma viva Dio almeno ogni tanto.
Come spesso ci accade non chiudiamo le partite e siamo smp in balia del colpo finale dell’avversario come paradossalmente stava succedendo anche sabato sera.
Abbiamo fatto (ritengo) una eccellente campagna acquisiti, ma fin dal preliminare mi è sembrato che un pò tutti preferiscono dare e ricevere palla sui piedi, piuttosto che piazzare uno scatto di 30 metri a 100 all’ora, anche a rischio che il passaggio del compagno non li raggiunga.
Dopo Roma il mister ha fatto bene a parlare così, perchè si correva il rischio di ammalarci del male che ha attanagliato x esempio il Milan l’anno scorso (e in parte la Roma quest’anno) e cioè pensare di giocare solo con la palla in mano a noi e di non andare letteralmente a “caccia” della palla in possesso dell’avversario.
Cerchiamo poco la porta DAVID e non è un problema di modulo o uomini (a Firenze avete iniziato a massacrare SANTANA… come in passato DONADELL”a”, LIVERANI, MONTOLIVO ecc.) ma di testa; non abbiamo quel furore che dopo 15 anni di carriera io vedo purtroppo ancora a gente come DEL PIERO o NEDVED e Dio solo sa quanto mi urta riconoscerlo.
Col GENOA i progressi certo che ci sono stati: ho visto finalmente braccare l’avversario per come indicato sopra; la fase di non possesso palla è stata finalmente efficace. Il GENOA non ha mai tirato in porta il primo tempo (è vero perchè non aveva MILITO) ma anche perchè noi (come loro) non gli davamo un secondo per pensare ed un metro per giocare.
Lì abbiamo vinto la partita; lì abbiamo ritrovato la voglia delle passate stagioni, ma con palla a noi (perdonami) ancora non ci siamo e fa bene PRANDELLI a dirlo e qualcuno di noi tifosi a seguirlo, malgrado, certo, non si possa prender sempre per oro colato quello che dice.
Insomma DAVID 4 anni fa con agli esterni Jorgensen e Fiore e con in mezzo Brocchi e Donadel, la squadra giocava 2 volte più rapida di oggi e noi a quello dobbiamo arrivare.
Poi se mi dici che dobbiamo aver pazienza e che nulla è perduto, sono d’accordo con te, ma io non credo che chi si lamenta, o meglio … io parlo x me, lo faccia xkè “così disse Prandelli”.
D’altro canto non è che ci voglia lui per farmi vedere che raramente MELO fa camminare la palla a 2 tocchi e io credo che uno dei nostri primi problemi sia proprio l’avvio lento dello spostamento palla dalla linea di centrocampo agli attaccanti.
Con ciò non voglio dire che sono contro MELO e che l’acquisto è sbagliato, dico solo che se LIVERANI ha giocato 10 anni in serie A e a marcare è universalmente riconosciuto da tutti una PIPPA.. qualche altra qualità con palla ai piedi doveva pur averla, o no!? Non lo sto rimpiangendo, dico solo che con palla a lui, gli avversari non sapevano dove posizionarsi e rinculavano quel poco che era a noi comodo e che era giustificato dal fatto che la palla poteva andare dappertutto (x questo era oggetto di un pressing soffocante che a volte lo limitava) mentre con palla a MELO, il gioco è innegabilmente più prevedibile soprattutto se la tiene più del necessario e i compagni di reparto fanno il compitino.
A questo, sono certo, penserà Prandelli così come penserà alla forma degli esterni alti e bassi che incide non poco nella velocità della manovra.
Se a Ujfalusi che andava ogni volta che poteva, tu sostituisci ZAULI che (x ora) ha paura di passare anche la metà campo ovvero a un MUTU pimpante e voglioso, sostituisci un “PALO fermo e svogliato”, ecco che gli sbocchi sono quelli che sono e si giustifica il perchè quel gran tecnico di PRANDELLI (che io farei santo subito) non prescinde mai (checchè se ne dica da voi) da uno come SANTANA che almeno a corsa… non molla mai.
Scusa le chiacchiere …ma era un pò che non ti rompevo.
Ciao Emilio
Settembre 29th, 2008 alle 16:30
Dopo la partita con il Genoa, e dopo aver visto di cosa è stata capace la Lazio anche a Torino contro i granata, credo che sia opportuno rivedere alcuni giudizi e soprattutto dare atto di una verità del calcio tanto evidente quanto dimenticata: in campo non si va da soli, ma esistono anche degli avversari, oltremodo vogliosi di sgambettare una squadra che ha acquisito negli anni il diritto ad entrare tra le migliori del campionato.
Ora, partiamo da qua e facciamo una considerazione terra terra.
Prima giornata la Juve, e non aggiungo altro. Con loro la sofferenza è garantita anche se sei al 120% della forma. Seconda giornata il Napoli attualmente secondo in classifica. Ridete? Va bene, ma i numeri contano e dicono questo. Dopodiché soffri senza motivo contro una squadra effettivamente debole come il Bologna, senza saper chiudere la partita. Si arriva a Roma contro la Lazio. Prendi una legnata perché non sei umile, perché ci capisci il giusto, perché corri la metà, ma poi vedi che anche il Torino, contro questa Lazio, fa più o meno la stessa figura, tanto è vero che al momento i biancazzurri sono primi meritatamente. Arrivi alle pezze contro il Genoa, tutti gli occhi addosso, la piazza che mugugna, i giornali che battono notizie tremebonde, e trovi una squadra che ha fatto la festa a Milan e Roma. Soffri, ma vinci, e poi dopo il gol te la meriti anche perché cominci ad essere un po’ più tranquillo, e vedi la luce in fondo al tunnel.
Morale del ragionamento: non siamo in forma ed abbiamo incontrato almeno 3 delle squadre migliori al momento, insieme ad una delle candidate vere allo scudetto. Abbiamo 7 punti e tutto un complesso di situazioni che devono andare a posto, nella testa, nelle gambe, nei rapporti tra alcuni giocatori. Il preallarme è scattato e la prima risposta è stata adeguata alla situazione, forse è il caso di essere un po’ più ottimisti ed equilibrati anche noi, oltre che pretenderlo dai nostri beniamini.
Settembre 29th, 2008 alle 18:46
Complimenti per la conferenza stampa di oggi. Prandelli e anche Mutu sono stati perfetti. Dopo tante infamate a Mutu devo anche rendergli il merito che ai microfoni è bravo a stemperare i casini che fa in campo, ne sono contentissimo. E’ sempre immenso invece il mister quando dice: “Mutu era arrabbiato alla sostituzione perché è un ragazzo molto intelligente, e sa di aver giocato male. Quindi era imbestialito. Quando Mutu è arrabbiato io sono tranquillo”. Parole sacre, non sante. Ottimo preambolo per una partita di domani che passa un po’ in cavalleria perché siamo tutti dietro al campionato…. ERRORE!!!! Siamo solo alle prime partite, in campionatgo c’è tempo per recuperare, in Champions no!!! Domani dobbiamo vincere, è importantissimo… E sentite un po’…. FORZA ADRIAN!!! Devi battere i tuoi connazionali, torna a fare qualche tacco in meno e qualche gol in più.
Settembre 29th, 2008 alle 18:47
Scusa David ma penso che Alex abbia ragione in tutto, il mago no!!!!
Settembre 29th, 2008 alle 19:04
Caro David, hai anche chiesto a Orrico, che stimi grande uomo di calcio, cosa pensa delle prospetive di questa squadra, cosa pensa di Montolivo, cosa pensa della nostra difesa? Orrico si è espresso più volte in merito, in televisione. Le cose vanno dette tutte, oppure nessuna affatto.
Settembre 29th, 2008 alle 19:05
Ecco.
Ieri su il post di david riguardo la vittoria col Genoa avevo manifestato al commento 14 il mio disappunto per quei giornalisti (anche Fiorentini) che scrivono cose profondamente inesatte e che riportano frasi non dette (ancora peggio..).
Avevo contestato l’articolo di Violanews dove si riportavano le parole di Galeazzi che diceva che Mutu era un giocatore della roma… Galeazzi NON HA DETTO QUESTO!!! E chi scrive quelle cose lo fa in malafede a prescindere che sia o no un tifoso viola!
E infatti oggi è arrivata la secca replica della società riguardo le fantomatiche notizie su Mutu..
D’altronde quando si fa giornalismo da dilettanti scrivendo emerite cavolate si fanno figure cacine come questa..
Settembre 29th, 2008 alle 19:10
sulla storia della curva sono stradaccordo
sembra di essere a S.Remo, invece che allo stadio!!!
Settembre 29th, 2008 alle 19:42
Cari Gianni, Ghebbe e patrizio c’è poco da sta tranquilli per il bene della curva e di conseguenza della viola. Ci sono dei malcontenti interni che purtroppo vanno al di là dei cori. Anch’io per lo più preferisco i vecchi cori ma li canto tutti. Certo alcuni nuovi sono ingarbugliati e non li farei. Ma ‘le alte sfere’ del tifo mi sa che discutono di altro invece che di cori o coreografie. Dovrebbero essere fuori legge ma gli altri hanno ricominciato a farli. Non capisco inoltre perchè dopo ‘il grande divieto’ che ha impedito di portare bandiere, etc. negli altri stadi li rivediamo, a Firenze molto meno esclusi i bandieroni dei gruppi principali. Anche qui l’organizzazione conta perchè in passato ci sarebbero stati volantini per riportare colore e spiegare ai semplici tifosi il momento particolae (esempio la mancanza di megafoni)e di rimboccarsi le maniche ed aguzzare l’orecchi. Ma di ciò non c’è traccia e forse non ci sarà più… almeno per un pò. Soluzioni a breve non ne vedo, ma noi che con molti altri teniamo alla squadra senza interessi ci dobbiamo impegnare a far sentire il sostegno ai ragazzi, passando sopra finchè possibile alle magagne dei gruppi. Detto questo rimane rispetto per chi in passato ha mostrato determinazione e coraggio. Da dire che i tempi sono cambiati e il Daspo fa paura a tutti, l’adrenalina scontri non ci sarà più… e ciò porta anche meno tifo.
Ciao a tutti e speriamo che il mio pessimismo sull’argomento sia smentito in tempi brevi.
FORZA VIOLA
Settembre 29th, 2008 alle 20:00
Cesare ha detto quello che gia era evidente, e cioè che:
– gli altri giocano a pallone, noi ci si passa la palla(tranne brevi momenti);
– la squadra ha più anime, ma pochi cervelli. Come dire, abbiamo poche idee, ma confuse;
– i malumori esistono, ed esistono anche nomi e cognomi. Di chi fa troppo tardi troppo spesso, di chi litiga violentemente con l’allenatore, di chi quasi fa a cazzotti, di chi non può vedere chì. Insomma, le grane ci sono.
La città è piccola e la gente mormora. Anzi no, non mormora, ne ciarla al bar. E comunque, vox populi vox dei.
Detto questo, 7 punti per le prove offerte non son poche, poteva andare anche peggio. Accontentiamoci in attesa di tempi migliori.
Settembre 29th, 2008 alle 20:15
C’e’ gente fuori forma e che non si e’ inserita negli schemi (Zauri-Vargas-Almiron per non far nomi).
Se giocano questi in fase difensiva sono guai!
Spero che anche in champions Prandelli faccia giocare la vecchia guardia, almeno all’inizio, ma temo che cosi’ non sara’.
Settembre 29th, 2008 alle 20:16
Buon Rosh haShana (ר×?ש ××©× ×) a tutti! E’ il Capodanno ebraico. Siamo un po’ vecchiotti: secondo il calendario ebraico siamo solo nell’anno 5769! Speriamo di festeggiarlo con una bella vittoria della Viola contro lo Steaua!
Settembre 29th, 2008 alle 20:37
Caro David,
sembra che tu abbia scritto questo post per convincerti tu per primo.
Intanto diciamo che figure come quella di Lazio non se ne vedono spesso qui a Firenze ultimamente. Va anche detto che abbiamo incontrato in casa loro sia il Napoli che la Lazio, rispettivamente seconda e prima forza del campionato per ora.
Il fatto è che tutti – Prandelli per primo – si sono prefigurati un tipo di gioco e di personalità in campo che sono molto lontani dall’essere realtà . Inoltre questa Fiorentina di anno in anno è sempre meno brillante, anche se poi i risultati si sono sempre visti. Quella più divertente era quella di Jorgensen e Fiore sulle fasce e Brocchi in mediana e poi negli anni seguenti per un motivo o per un altro, il gioco spumeggiante è gradatamente diminuito. Al contrario l’asticella delle difficoltà e delle pretese l’abbiamo alzata anno dopo anno.
E poi, diciamoci la verità , in questa stagione dopo la campagna acquisti da 50 milioni siamo portati a pensare di fare meglio dell’ultima, ossia di confermarci tra le prime quattro e non farci prendere a pallate in Champions da nessuno. Solo così possiamo pensare di essere entrati nel salotto buono, perchè a fare come la Lazio dell’anno scorso sono capaci (quasi) tutti.
Quindi ripeto, fin ora non abbiamo dimostrato di avere il passo da squadra di rango, centrocampo senza personalità e difesa perforabile sulle fasce, per cui ho come l’impressione che questo post tu lo abbia scritto per convincerti.
Si sente dire da tanti: âdobbiamo ancora entrare in formaâ? e forse è vero, ma è altrettanto vero che il mosaico non si sta incastrando come doveva. E lâesperienza mi dice che i mugugni da parte di qualcuno nello spogliatoio sono forieri di punti persi per la strada. Speriamo di migliorare. Speriamo anche in Montolivo. Io lo aspetto, certo è che questo ha giocato più di 90 partite in serie A e ho lâimpressione che se non trova la dimensione e la continuità questâanno, possiamo scordarci di credere di avere un grosso campione tra le mani, di quelli, intendo dire, che fanno veramente la differenza.
Ciao
Settembre 29th, 2008 alle 23:22
inutile negare che noi tutti compresa la societa’ci aspettassimo subito l’inizio col botto da questa squadra.purtroppo cosi non è stato gia dalla partita con la juve i piu’avranno intuito qlcs che non andava nello scacchiere viola.noi da fuori possiamo avere mille pensieri sui perche ma scusate un attimo tutti in estate eravamo strafelici degli arrivi dei vari vargas e compagnia…questa squadra decollera’lo speriamo tutti ma se cosi non fosse?è un anno cruciale,da questa annata dipenderanno le future strategie della societa a investire ancora per salire ancora e arrivare al pari delle grandi d’europa!non si puo fallire questa stagione e i giocatori lo sanno ecco il perche’entrano in campo con la paura di sbagliare.bisogna che si scrollino di dosso questo blocco altro che schemi!!!domani tutti insieme a sgolarci per la nostra creatura FORZA VIOLA.stefano da roma.
Settembre 30th, 2008 alle 01:36
D’accordo sull’ascendente sui tifosi fiorentini ma cio non toglie il fatto che la Fiorentina giochi male, anzi non abbia proprio un gioco. Credo la squadra abbia bisogno di tempo per amalgamarsi agli schemi di Prandelli e questo era stato messo in preventivo . Cosa mi fa riflettere e’ la scarsa condizione fisica cose se tutti i giocatori ( escluso il Gila forse) ancora non avessero smaltito la preparazione pre-campionato. Avendo la fase piu’ importante della Champions mi aspettavo una squadra piu’ reattiva almeno fisicamente .
Per tutti quelli che non possono seguire la Viola sulle reti italiane andate su http://www.espn360.com oppure http://www.justin.tv
ciao Firenze
Settembre 30th, 2008 alle 08:40
a parte che “è la mia vita è sempre insieme a te…”è molto carina!!e poi anche il primo che cantano”quando scendono in campo….”(anche se il ghebbe ci trova del fascismo..ma io ancora scusami ma nn ce l’ho fatta a trovarcelo!)nn è poi così male.la verità è che nn sono i canti il problema perchè rinnovarsi è normale sono quegli ottusi del cav che(escludendo fabrizino)si sono distaccati da tutti e tutto e adesso per cercare di riprendersi un pò cercano di seguire il parterre del firenze ultras(vedi canzone di jovanotti..o quella sisisisi…o quell’ultima di sabato davvero ributtante”dovete vincere ale ale aleo”)..
Certo è che a me di cantare canzoni fashion o old style nn me ne frega niente io voglio incitare per 90 minuti anche cantando la solita”viola alè viola alè”..e nn è che se uno vuole fare questo si deve fumare qualcosa..
Settembre 30th, 2008 alle 10:41
La canzone ‘scendono in campo i ragazzi…’ è bella e riesce bene, forse perchè è il primo coro post inno, ma mi ricorda una canzone che cantano i gobbi contro di noi da tempo. A me le copie lasciano un pò così. Fortuna che spesso copiano noi, e meno spesso accade il contrario. Quelli del parterre hanno iniziato una lotta al collettivo non potendola vincere er ecano danno all’andamento dell’intera curva. Cantare cantano 90′ ma per conto loro anche se poi pochi non sono e fanno cantare le loro canzoni a chi è vicino, per forza di cose… uno sente loro, non sente sù che per far partire un coro ci vole mezz’ora e così gli va dietro. Speriamo di tornare la vecchia FIESOLE prima o poi.
Settembre 30th, 2008 alle 10:49
x berva:
Non ci trovo del fascismo in quel coro: E’ UN VECCHIO CANTO FASCISTA. STOP. Non me ne frega nulla però della sinfonia sulla quale cantiamo, io quella canzone la canto perché è veramente bellina, non me ne importa dell’origine. Certo, che non sono sordo e l’ho voluto dire, ma finita qui. Altri cori, molti altri cori invece, fanno schifo. E se Fabrizino ha voluto seguire di più i ragazzi del parterre, ha fatto bene (o meglio, non poteva fare altrimenti, visto che al centro cantano in pochissimi. Perché? Perché si vendono meno magliette. Meno magliette uguale meno soldi. Meno soldi uguale meno gente. mentre in parterre ci sono quasi esclusivamente ragazzi che vogliono tifare, in curva ci sono molti “ragionieri”), ma i cori devono anche essere sentibili, bellini, devono essere anche frutto di un po’ di fantasia, e che diamine.
x Riccardo (Follonica):
quei 3 che hai citato hanno giocato tutti e 3 a Lione, Zauri e Almiron alla grande, Vargas decentemente.
x BIRRAIO:
quando si parla di cose importanti, spesso siamo d’accordo, c’è da preoccuparsi?? 😀
x Tanai:
Non è che è vietato tutto in curva. Adesso per far entrare qualcosa devi chiedere l’autorizzazione. Evidentemente loro l’hanno chiesta e gli è stata permessa. So come funziona la procedura, io stesso sono stato in DIGOS per spiegare il contenuto di un mio stendardo. Stai certo che come ho detto sopra a berva, in curva si canta meno più che altro perché ci circolano meno soldini. Come ti sarai accorto, moltissimi hanno addosso degli oggetti ufficiali: magliette, sciarpe, giubbotti… La società ha scelto una linea furbissima, aggirando il problema e promuovendo questa oggettistica senza vietare nulla in curva. Così apparentemente sembra che glieli lasci fare i famosi “banchni di sottocurva”, in realtà saranno loro stessi a toglierli, quando smetteranno completamente di vendere, cosa che sta praticamente accadendo. Se ci fai caso infatti è da molto tempo che non ci sono felpe, magliette, cappellini nuovi firmati CAV, ma solo robuccia vecchia….
Si canterà un po’ meno forse, ma lo stadio adesso è molto più sicuro di prima, ci sono meno esagitati, non esiste quasi più la violenza. E ogni partita che li vedo discutere quei “capetti” io sono sempre più contento.
Settembre 30th, 2008 alle 10:51
Neanch’io vedo niente di fascismo riguardo il coro iniziale!
Settembre 30th, 2008 alle 12:40
“Lui ha risposto sì”
_____________________________________
ed allora caro Guetta, provi a chiedergli se la squadra di quest’anno è superiore a quella dell’anno scorso: durante la prima trasmissione, senza tanti scrupoli e tentennamenti di sorta, affermò che la squadra E INFERIORE !!! i vari UFO, Liverani … valevano 50 mln evidentemente per chi ci capisce di calcio. Un altra pedina buona che anno scorso il suo l’ha fatto egregiamente e di cui abbiamo perso le tracce è Papa Waigo: ma che fine ha fatto?
__________________________
Settembre 30th, 2008 alle 14:43
X GHEBBE:
Lo so che hanno giocato a Lione, infatti Zauri hanno fatto tutti e tre pena, Benzema sembrava Pele’!!!
In fase difensiva sono tutti scarsi e Almiron e’ un pesce fuor d’acqua.
Settembre 30th, 2008 alle 15:33
x Riccardo (Follonica):
forse non ti ricorderai, ma a Lione quelli viola eravamo noi. Sappi che Benzema è uno dei giocatori più forti del mondo, e Zauri lo contenne più possibile. Finché Zauri è stato in campo (in piedi) e Benzema sulla fascia eravamo 0-2. Almiron prese una traversa da 35 metri e giocò egregiamente. Mentre Vargas concesse pochissimo dalla sua parte. Ti ricordo inoltre che a Lione, abbiamo subì to 2 reti per 2 sviste arbitrali. Se iniziamo a discutere anche quella gara sennò non si va da nessuna parte.
x Fosco:
Papa Waigo è un giocatore che l’anno scorso ci ha dato anche troppo: 6 punti. Non chiediamogli altro e ricordaimocelo così. Non scherziamo, tecnicamente quello è peggio 100 volte anche dell’onesto Reginaldo.
Settembre 30th, 2008 alle 16:38
X Ghebbe:
come sei duro con Papa Waigo…
Immagino che stasera sarai allo stadio beato te…
Io sono qui in Veneto ma domenica vedrò anch’io la viola dal vivo a Verona…Vi si aspetta tutti…non vorrei che tra Champions ed impegni vari vi dimenticaste di una trasferta ed uno stadio da sempre per noi felici…
Settembre 30th, 2008 alle 17:47
Ciao Fosco, secondo me Papa Waigo, simpatico e volenteroso, non è tecnicamente all’altezza della squdra che si vuole essere quest’anno. Penso però che alcune presenze al posto di Santana può anche farle… e magari mi smentisce regalando prestazioni decisive come l’anno scorso. Se dimostra di essere cresciuto può rimanere come alternativa, seconda alternativa. Se a lui va bene a me anche… tra l’altro dovrò sempre ringraziarlo per il gol a Torino nel 2-3! CHE GIORNATA INDIMENTICABILE….. quindi indimenticabili lui e Osvaldo che ci ricorderemo per molte più imprese future. Lui ha il fiuto del gol datemi retta, fa dei movimenti esemplari, se aspetta con Prandelli il suo turno diventerà un grande attaccante. Certo ora davanti siamo in tanti, Gila oscura tutti(speriamo il più a lungo possibile) ma, al di là di Mutu, dietro ci sono dei fior di campioncini: Pazzo, Osvaldo, Jovetic(va considerato giocatore offensivo) che saranno più che utili… è il reparto dove si sta meglio. FORZA VIOLA