Momentaccio
Gli riesce una cosa su due ed è stato obiettivamente tra i peggiori dell’opaca Italia di ieri sera.
Nella Fiorentina bastano un paio di azioni alla sua maniera per elevarsi dall’attuale grigiore generale, con la maglia azzurra no, e infatti è stato giustamente sostituito da Pellegrini.
Federico Chiesa sta vivendo il momento più difficile della sua sfolgorante carriera ed è qui che lui deve dimostrare di essere forte a sufficienza per superarlo e noi abbastanza pazienti per non scivolare nel luogo comune che gioca così perché “sta pensando ad altro”.
La definirei una crisi di crescita, assolutamente normale in un ragazzo che deve ancora compiere 22 anni: a 21, tanto per fare un intrigante tuffo nel passato, Baggio era in bilico per andare in prestito alla Sampdoria perché secondo Eriksson non era adatto al livello della sua squadra.
Si può aiutare Federico e soprattutto la Fiorentina evitando cadute di stile e rimandi all’estate che sta per finire e in cui lui non ha mai parlato, personalmente lo aspetto a breve sui suoi livelli.
Settembre 6th, 2019 alle 06:56
Bisogna considerare che molti dei giocatori che hanno fatto l’europeo under 21, vedi anche Barella, sono in ritardo di condizione.
Settembre 6th, 2019 alle 07:58
A me di dover “aiutare” uno che ha solo voglia di andare a cercare “nuovi stimoli” (ovvero vanto, gloria e molti soldi in più) non interessa.
Si paghi personal trainer, psicologi, mental coach.
Nella vita se vuoi rispetto, rispetto devi dare: ha firmato solo 12 mesi fa (sulla fiducia) un rinnovo contrattuale che lo ha reso il più pagato della Fiorentina di allora. Risposta: un campionato da comprimario, senza guizzi e solo qualche tuffo per prendere un rigore. Pochi gol.
E’ un patrimonio della Società? In questo mondo del calcio ogni calciatore è solo attento al proprio, di patrimonio.
E lui non è diverso dagli altri.
Settembre 6th, 2019 alle 08:10
Scusa David toglimi una curiosità, ma Tenerani te gli ha fatti gli auguri per i 40 anni del penta? E poi, non ti vedremo più la domenica sera su Rtv38 a Viola? Un saluto.
RISPOSTA
No, ma non importa, resta un amico.
Con RTV38 il rapporto si è concluso col 30 giugno 2019, ciao
David
Settembre 6th, 2019 alle 08:14
A difesa di Chiesa i tre anni a tutta birra fatti, il prolungarsi della scorsa stagione, con l’europeo de l’under 21 e forse il mancato trasferimento. Ieri sera è stato uno dei peggiori, ma certamente non il solo, Bernardeschi e Barella come lui. Questo a mio modo di vedere, sarebbe il momento giusto, per provare a fargli un nuovo contratto. Il ragazzo c’è e si risollevera ‘.
Settembre 6th, 2019 alle 08:25
Per questo dicevo di venderlo subito… La verità è che nessuno lo voleva men che mai i gobbi che non sapevano che farsene….
Poi per quello che fa da un anno a questa parte….. Niente paragoni con Baggio per favore… Come dire che saturno e mercurio sono simili (intendo i pianeti). A me sottile pare molto più forte…
Settembre 6th, 2019 alle 08:27
Marco Gruppo a sè,
in riferimento al Tuo intervento di martedi, non so se sono all’altezza di riscontrarti con competenza. Ad ogni modo, la prima doverosa premessa è che che quando si parla di difesa a tre, si corre il rischio di parlare di qualcosa che non è nella realtà.
La dfesa a tre, per definirsi tale, deve prevedere tre uomini in fascia, ovvero un difensore, un centrocampista esterno, un attaccante…sì da divenire un 343.
Nel nostro calcio, raramente è capitato; qualche rarissima volta con Malesani e qualche mese di Zaccheroni ad Udine. Il più delle volte, parlare di difesa a tre in Italia è un esercizio di stile.
Per le mie (poche) conoscenze, il riferimento di difesa a tre risiede nell’Ajax di Van Gaal nei primi anni 90; la compagine, per intendersi, che battè il Toro ed il Milan in finale rispettivamente di Coppa Uefa e Coppa Campioni, e la nazionale Argentina del periodo 1999-2002 anche se qui vi sarebbero dei distinguo da operare.
Altrimenti bisogna tornare all’epoca del metodo ma siamo molto indietro con gli anni.
Tornando ai nostri giorni, Snon prevede i tre uomini in fascia, lo schieramento difensivo tende, inevitabilmente, ad essere a 5.
Ho fatto questa premessa perchè quella che noi definiamo difesa a tre, almeno in riferimento al calcio italiano, sovente presuppone che uno dei tre difensori (il centrale) stia qualche metro indietro rispetto agli altri due, con l’effetto di non essere i tre in grado di coprire tutta la larghezza del campo e l’ulteriore effetto di farla, inevitabilmente, diventare uno schiramento a 5 o a 4 secondo un sistema oggi in auge che quelli “bravi” definiscono ” a tre e mezzo” (locuzione per quanto mi riguarda orribile) a seconda della fase (di possesso o non possesso)
Venendo a quanto sostieni, anche se preferisco di mio lo schieramento a quattro, sono perfettamente d’accordo con Te in merito alla sensazione per cui, se Caceres sta bene, si possa giocare con tre difensore centrali. In primis perchè ai nostri due attuali manca il piglio del leader; in secundis perchè, pur essendo buoni difensori a difesa schierata ed in orizzontale, patiscono invece le situazioni a sistema puro che, con il gioco di Montella, non sono rare. L’urguagio potrebbe darci, nell’ordine, maggior personalità, più copertura nei recuperi e dovrebbe essere in grado di saper giocare meglio la palla rispetto al tandem Pezzella-Milenkovic. Considerate le caratteristiche, verrebbe da pensare Milenkovic sul centro-destra, Pezzella in mezzo e Caceres sul centro sinistra. E qui potrebbe già esserci un equivoco perchè Caceres è più avvezzo a giocare nella posizione di Milenkovic. Questo aspetto si potrebbe superare stante la duttilità dell’uruguaiano ma vi è un altro fattore da considerare. Mi riferisco al fatto che, rimanendo nell’esperienza di Montella in viola, ad impostare il gioco era il centrale (Gonzalo Rodriguez) mentre il buon Pezzella ha caratteristiche differenti e dovrebbe demandare la fase di uscita a Caceres ce giocherebbe sul centro sinistra.
Personalmente, al netto dei dubbi di cui sopra, è un’opzione che prenderei in considerazione, magari provando il nuovo arrivato sul centro destra ove rende al massimo.
Sono meno d’accordo con te sul sistema 343. A mio parere, se gli esterni sono Lirola e Dalbert, due centrocampisti sono pochi a sostegno di tre attaccanti in cui magari vorremmo far rientrare Ribery. Rischieremmo di essere pochi in mezzo perchè Lirola e Dalbert, per quanto offensivi sono terzini puri e non centrocampisti: ergo, non sono abituati a stringere in mezzo. Senza considerare che comunque dovrebbero star larghi pechè i tre centrali tenderebbero a mettersi ad imbuto.
Io penserei ad un centrocampo a tre, magari con Castrovilli in punta al triangolo, dietro le due punte. È un ruolo che, partendo dal centro sinistra può svolgere anche Ribery come dimostrato a Genova nei venti munuti conclusivi.
In qualche gara, Chiesa a tutta fascia, con Lirola tra i tre centrali per far giocare Ribery pi avanti
Con questa disposizione, a mio modestissimo parere, possiamo pensare ad una difesa a 5.
Il 343 propro non riesco a vederlo in questa rosa.
Ps, tieni presente che queste valutzioni (ne mio caso condite da scarsa competenza) si rifanno a concetti che in ambito internazionale sono superati.
Le discussioni sui sistemi numerici sono aria fritta. Oggi il calcio di livello si basa sul concetto di “gioco di posizione” introdotto da Kovacs, toccato da Sacchi, elaborato da Van Gaal ed oggi magistralmente evoluto da Guardiola. Si tratta di preparare la squadra non in base ai ruoli ma in base alle posizioni sul campo, nealla continua ricerca della superiorità numerica in relazione all’evolversi del gioco nelle varie zone di campo.
E’ un bellissimo concetto ma non voglio tediare te e gli altri el blog.
Ps 2, possiamo fare tutti i discorsi sui sitemi di gioco che vogliamo ma nel calcio moderno la differenza la danno i tempi di gioco. Ciò che a noi manca è un difensore che sappia giocar palla e consenta di non perdere tempi di gioco alla manovra in uscita.
Almeno io la penso cosi.
Settembre 6th, 2019 alle 08:30
Ci sono tre considerazioni ovvie da fare, che però non hai fatto. La prima, è in ritardo di condizione perché ha fatto l’europeo; la seconda, non è in condizione fisica ottimale come ha detto chiaramente Montella e stringe i denti per giocare; la terza, la società non si sta comportando benissimo con lui, lo trattengono, lo chiamano bandiera, e poi dicono che del contratto se ne parlerà più avanti. Su quest’ultimo punto mi tocca dare ragione a bucchioni…. tutto dire.
Settembre 6th, 2019 alle 08:44
sono perfettamente d accordo con il commento n.2… e non deve passare per meschinità, ma la società dev essere al di sopra di ogni giocatore, ogni allenatore,,, ora con il rinnovo di contratto ne vedremo delle belle: non vuoi firmare?? perfetto, è nel tuo diritto. nel diritto della società c e quello di valorizzare chi ha voglia e convinzione di giocare per noi. quindi stai fuori, bello comodo…
Settembre 6th, 2019 alle 09:12
Sindrome da Bernarda secondo me
Settembre 6th, 2019 alle 09:14
Premesso che io ancora non vedo il fuoriclasse che molti vedono,
credo che il motivo del rendimento non ottimale siano fisici.
Ha fatto l’europeo,
sembra che abbia la pubalgia (almeno cosi ho letto da qualche parte)
insomma si vede che non è al top.
le vicende contrattuali non credo che c’entrino
anche perchè in fondo gioca in una squadra importante dove è cresciuto,
guadagna bene,
e soprattutto gioca per se stesso
nel senso che se non gioca bene perde la nazionale
e la possibilità di andare a giocare in qualche top team.
Quindi aspettiamolo,
un gran goleador non è mai stato,
vediamo se Ribery gli servirà per crescere.
Credo anche che non andare alla juve sia stata una fortuna per lui
che vista la concorrenza,
avrebbe visto poco il campo sicuramente.
Non gli mettiamo troppa pressione e andiamo avanti
okkey??
Settembre 6th, 2019 alle 09:32
E’ troppo presto per sputare sentenze.Aspettiamo un paio di mesi ancora e poi giudicheremo.Sono del parere che alla cifra di 70 milioni andava venduto:dubito che possa farla lievitare ancora.Paragonarlo a Baggio e’ uno sproloquio!!
Settembre 6th, 2019 alle 09:36
Sperando di sbagliare presumo che questo non sarà il miglior anno di Chiesa alla Fiorentina. Il ragazzo voleva palesemente andar via, probabilmente era già d’accordo (lui o il padre) con la Juve e se sono vere le cifre di cui si parlava (sei milioni), unite alla possibilità di giocare (e di stare anche un po’ in panca) stabilmente per il titolo e in Champions, posso capire che proprio felicissimo non lo sia. Però c’è un contratto firmato e credo che non gli sia stato imposto di firmarlo con una pistola puntata alla tempia (forse con qualche promessa, però), per cui la Fiorentina è padrona di non cederlo e lui ha/avrebbe il dovere di fare del suo meglio per la società che lo paga. Capisco anche che Commisso, appena arrivato, non avrebbe fatto una gran partenza cedendolo, però sono del parere che un giocatore scontento e poco motivato non sia granchè utile. Magari se si facesse un buon campionato, lottando per l’Europa, anche quella “minore”, potrebbe aiutare…speriamo.
Settembre 6th, 2019 alle 09:37
Ragazzi, non iniziamo col solito giochino di moda a Firenze, col quale riusciamo sempre a rompere il balocco. Non iniziamo a bubare e lamentarsi di lui.
Purtroppo il treno è già partito ma ora che ha poca velocità può essere fermato in tempo. Dopo, purtroppo, sarebbe impossibile farlo.
Allo stadio col Napoli in curva sentivo diversi che bubavno e si lamentavano. Basta, vi prego. Lui è un patrimonio viola sul quale costruire il prossimo ciclo.
E’ semplicemente fuori forma e le cose gli riescono male. Abbiate pazienza, aspettate qualche settimana, anche perché nonostante tutto a Genova è stato il più pericoloso dei nostri. L’occasione di inizio partita è un capolavoro. Lo avesse fatto CR7 ne parlerebbero ancora. Fa uno stop al volo col quale salta il difensore e si sistema per il tiro. Purtroppo viene sbilanciato al momento giusto e questo finisce fuori. Alla fine ha preso pure un pale. Mi pare anche che abbia fatto un rientro importante durante un contropiede. Quindi, valore, attaccamento ed impegno non si discutono. Crescerà.
FORZA VIOLA E FORZA FEDERICO, CIRANO
Settembre 6th, 2019 alle 09:39
Grazie Alessio Rui per la risposta!A dir la verità per come sono io MAGARI tutte le discussioni fossero su queste cose.
Per quanto riguarda Chiesa, penso sia il giocatore italiano ad aver giocato più partite nella scorsa stagione. HA fatto 2 settimane e mezzo di preparazione in meno. Aveva giocato sia in Nazionale maggiore che all’Europeo. Tutti e dico tutti i giocatori che han giocato all’Europeo under 21 sono in ritardo di condizione. Normale e comprensibile. Non mi pare comunque che altri abbiano fatto meglio di lui, anzi.
Forza viola
Settembre 6th, 2019 alle 09:41
Sono già stati evidenziati validi motivi a spiegazione del momento poco scintillante del giocatore e dell’uomo.
E concordo perfettamente sia sulla necessità di sostenerlo (sento diversi arrabbiati in Maratona, gente che proprio ce l’ha con lui), sia sul fatto che il ragazzo, effettivamente, col suo totale silenzio estivo (anche del padre),non abbia favorito la distensione degli animi nei suoi confronti…
Boh. Vedremo.
Aggiungo che Federico mi è sempre sembrato un calciatore ancora immaturo, rispetto al suo enorme potenziale. La tendenza a giocare (e soprattutto calciare) da solo, vanificando spesso l’azione straordinariamente creata dallo stesso Chiesa, mi pare ancora ben evidente in lui. E mi pare che anche il promettente Sottil mostri un atteggiamento simile, purtroppo.
A Chiesa hanno già ampiamente preso le misure, essendo alla quarta stagione in A: lo raddoppiano e triplicano praticamente di principio e gli rendono quasi impossibile la finalizzazione efficace personale; non vorrei che tra poco facessero lo stesso con Sottil, che per adesso sfrutta la sua spavalderia e soprattutto il fatto di non essere stato studiato.
Per entrambi, “costringersi” a dialogare di più e considerare il passaggio, soprattutto per il neotitolarino, non l’ultima opzione di ripiego quando non ce la fai più a scartare o tirare, ma la prioritaria e prefererenziale, sarebbe indispensabile.
Chiesa in particolare, poi, dovrebbe lavorare tanto sul tiro in porta in azione, perché la percentuale di palloni che spara in curva o addosso al portiere è troppo alta, rispetto alla qualità tecnica di entrambi i piedi, straordinari negli stop e nel controllo ad altissima velocità.
A tal proposito, infine, non vorrei più vederlo fare cose assurde come con il Napoli, quando ha voluto battere lui, direttamente in porta (si fa per dire: palla altissima in Ferrovia), un calcio di punizione da distanza ragguardevole, da lasciare a Pulgar.
Settembre 6th, 2019 alle 10:05
Il problema chiesa non nasce oggi ma già dall’inizio della scorsa stagione. Chi guarda attentamente le partite della fiorentina e osserva in particolare le prestazioni di chiesa sapeva di queste preoccupazioni da tempo.
Partendo dal punto di vista tecnico e tattico: giocatore che fa della velocità, dello sprint, della forza fisica i suoi punti di forza. I margini di miglioramento ci sono ma con il passare del tempo non sembra dimostrarli sul campo. Non ha un dribbling efficace se non sullo scatto, parte da fermo quasi sempre il che riduce di molto la sua pericolosità e la velocità della manovra corale. Dimostra un tiro potente ma ancora grezzo, istintivo e mai preciso, confermate dalle percentuali di tiri effettuati in porta e delle occasioni create. Troppo pigro nei ripiegamenti difensivi e questo causato dal suo attuale momento caratteriale.
Tatticamente è perfetto in un tridente offensivo, non come ala tutto campo né come seconda punta
La. Pigrizia in campo in ambo le fasi lo porta ad essere avulso dal gioco. Al contrario nella sua troppa foga manca completamente di lucidità nelle decisioni e questo è un grosso problema
Infine a livello mentale. È chiaro come il signorino a maggio nel disastro di fine stagione aveva già la testa a vinovo. Il comportamento del padre Enrico ha contribuito parecchio a renderlo ancora più estraneo, senza nemmeno una mezza parola di chiarezza sulle 1000 dichiarazioni giornalistiche. Un silenzio preoccupante fuori dal campo, un linguaggio del coperto dentro al campo poco convincente.
Col senno di poi come molti stanno pensando, spero che il non averlo venduto non sia in futuro un errore. Nel suo interesse c’è la nazionale, leuropeo e un contratto più ricco. Ma se lui stesso non capisce che le priorità ci sono adesso e non quelle future, diventerà solo un danno tecnico ed economico pesante
Settembre 6th, 2019 alle 10:08
Non sarà un momento di appannamento a farmi cambiare idea su Chiesa.
Per me trattasi di un gran giocatore, soprattutto in riferimento ai parametri del calcio moderno.
Ho sempre pensato fosse giusto e doveroso venderlo per il bene della Fiorentina, per il bene suo e del calcio italiano.
Arrivare con uno dei miglior giocatori italiani (opinione personale) all’Europeo da 22enne, senza aver giocato negli ultimi tre anni nelle Coppe Europee, è sbagliato.
Ribadisco, come ho argomentato un mese fa prendendomi rimproveri, che il confronto ad alti livelli lo si ha solo se si partecipa alla Champions e per Chiesa, a mio modo di vedere, vale quanto dissi per Salah al momento di andarsene dalla Fiorentina ovvero che in 2,3 anni avrebbe lottato per il pallone d’oro. Sono giocatori differenti ma hanno una cosa che li rende top; il fatto che non perdono tempi di gioco a differenza dei vari Berardi, Bernardeschi, Insigne, Suso ecc che latitano sotto questo aspetto.
Penso che Federico sappia che l’anno in più che è destnato a trascorrere in viola non farà altro che rallentare la sua crescita ed il suo divenir giocator di alto livello.
Per coloro i quali sostengono che alla Juve non avrebbe giocato: lasciate stare il paragone con Bernardeschi; Chiesa è più completo ed è più giocatore; giocherebbe in ogni squadra per caratteristiche tecniche, atletiche e per quanto detto sui tempi di gioco. Ed infatti, Federico primo se ne andò per 40 mln, per Federico II si son fatte somme più alte…
Ciò detto, ho acoltato Commisso fare più volte andata ed indietro sul punto; ora lascia intendere che lo cederà tra un anno.
Potrebbe incassare meno se la stagione di Chiesa non sarà all’altezza ma, soprattutto, oltre ad aver fatto perdere un anno al ragazzo, lo farà perdere alla Fiorentina perchè sarà con gli introiti della sua cessione che si potrà ricostruire la squadra in maniera organica. E quindi l’anno di transazione sarà il prossimo non l’attuale che, stante quanto sopra, rischia di diventare un anno di fermo.
Motivo in più, questo ultimo, per chiedermi il motivo della mncata cessione. Per dimostrare che è diverso dai DV? Per fare uno spot? Per entirlo dire “ho mantenuto la promessa su Chiesa?” SI, e gli effetti…
Il giocatore non può esser contento anche perchè quando ha firmato il rinnovo mi vien da pensare lo abbia fatto (dimostrando riconoscenza) per non tenere la società impiccata ad una scadenza contrattuale vicina (e credo anche gli fosse stato prospettato u futuro altrove).
Una parola sui contratti: è vero che chi sottoscrive un contratto deve rispettarlo e non sapete quanto piacere provochi in me leggere che in questo blog così tanti amici siano ligi al rispetto delle pattuzioni contrattuali e alle obbligazioni scaturenti ma, a volte nella vita, tra persone perbene (e le referenze sulla famiglia Chiesa vanno in questo senso) vale anche la parola data e ricevuta e potrebbe darsi (è un’ipotesi sia ben chiaro) che il ragazzo in cuor suo si senta tradito.
Sul paragone con Baggio: a quei tempi militare in una squadra media di serie A equivaleva a giocare partite del livello dell’attuale champions poichè il calcio “vero” era in Italia. La Fiorentina era una squadra media considerato come, nei tre campionati in cui Baggio giocò con continuità in maglia viola, si posizionò a fine campionato una volta settima a pari merito e due volte nella colonna sinistra della classifica. Squadre di bassa levatura, ingaggiavano eccellenze come Casagrande (Ascoli) Laudrup (lazio), Francescoli (Cagliari), Stromberg (Atalanta), Elkjaer (Verona), Skuhravy (Genoa) Hagi (Brescia), Balbo Sensini (Udinese) Platt (Bari) e così via.
Il fatto stesso che, come scrive David, Eriksson spingesse nell’88 per parcheggare Roby alla Samp, significava che sarebbe andato a giocare insieme a Vialli, Mancini ed altri campioni in una squadra che ancora non era mai salita oltre il quarto posto…
Erano anni in cui l’Udinese retrocedeva con Balbo, il Brescia retrocedeva con Hagi ed il Bologna retrocedva con Detari, Girodano e De Mol…Il livello era talmente elevato che qualcuno, di lì a poco, sarebbe retrocesso in B avendo in squadra Boban e Platt, gente che oggi farebbe la differenza in Champions, e qualcun altro sarebbe retrocesso avendo in squadra Batistuta ed Effemberg…
Baggio, anche rimanendo in una squadra media come la Viola, si confrontava ogni giorno col meglio del calcio mondiale e con un livello alto di avversari e compagni.
Rimanere alla Fiorentina non significava perdere un anno di crescita a 21 anni. Anzi! Significava crescere nel calcio che contava e diventare sempre più forte.
Guardatevi le squadre affrontate in Coppa Uefa nella stagione 89-90.
Almeno tre fra quelle oggi giocherebbero in Champions (all’epoca in Coppa Campioni ne andava una e le altre migliori erano in Uefa).
Sono comunque convinto che Chiesa si ripenderà a breve ma non mi sento di incolpare il ragazzo per qualche brutto pensiero che magari, al momento, lo sta inconsapevolmente condizionando.
Settembre 6th, 2019 alle 10:30
Guarda david che Chiesa è da Aprile che fa piuttosto schifo,e infatti ci siamo salvati all’ultima giornata. Fare 2 sgroppate a partita possono servire a te per dargli il 6 ma se sul tabellino risultano 0 assist e 0 gol servono a poco queste sgroppate. deve segnare e far segnare almeno 1 gol a partita altrimenti è tutto fumo.
Settembre 6th, 2019 alle 10:53
Immagino che il bisogno di parlare di Chiesa nasca dalla mancanza di altri argomenti. E vabbene, è il mestiere del giornalista cercare qualcosa di cui parlare. Personalmente è un argomento che mi pare poco caldo e la vedo come Linus: il ragazzo non può fare a meno di far parlare il campo come tutti i giocatori del resto. Non regge neppure lontanamente il paragone con Roberto Baggio perché come Roberto Baggio semplicemente nel calcio attuale non ne esistono non solo a Firenze ma anche in tutta Italia e forse pure nel mondo. La classe cristallina, la morbidezza del tocco di palla, del fuoriclasse Chiesa non ce l’ha. Chiesa ha la dirompente potenza del giocatore moderno. Ha la fisicità e lo strappo dell’animale da campo. Alla fine è un giocatore cmq lineare, con poche giocate definite e poca “ampiezza mentale” di gioco. Ai nostri livelli sia di Fiorentina che di Nazionale, può cambiare l’andamento di una partita. Ma non si pensi che sia un fuoriclasse. Poi sulle cifre di mercato credo che abbia poco senso davvero stabilire noi un prezzo di un giocatore. Dipende da troppe cose che prescindono anche dal rendimento in campo. Icardi per dire è al PSG con diritto di riscatto di 70 milioni di euro e non hanno trovato nessuno disposto ad offrire di più. Si è parlato di 70 milioni di euro per Chiesa ma di offerte non ne sono arrivate per niente. Il prezzo di un giocatore lo fa il mercato non le boutade dei giornalisti specializzati.
Sul gol sbagliato a Genova domenica, nessuno ha scritto che è stato sbilanciato al momento del tiro. Io un po’ ho giocato a pallone…certo ero infinitamente più scarso di Chiesa ma giocavo attaccante e so come sia facile sbagliare un tiro quando si viene spostati e si è appoggiati su una gamba solo per il tiro. E’ un attimo e la palla va dieci centimetri più in là. Resta cmq il fatto che il prossimo step che Federico deve assolutamente fare, riguarda la precisione del tiro, perché alla lunga tra colpire i pali e fare gol ci passa tanta della fortuna della Fiorentina e della carriera del giocatore.
Settembre 6th, 2019 alle 11:04
Ottimo Cirano al 13. Se lo avessi letto prima non avrei scritto altro.
Settembre 6th, 2019 alle 11:12
Alessio Rui, sono le 11 ed hai scritto già 170 righe. Un po’ di sintesi?
Lapi Dario
Settembre 6th, 2019 alle 11:18
E del momento che stanno passando Montella,Badelj,Milenkovic,Pezzella ……ne vogliamo parlare …..cioè siccome Chiesa è un fuoriclasse non può attraversare momenti di forma fisica leggermente inferiori ai suoi standards(quali poi considerato che a Genova come dice Cirano è stato l’unico in grado di andare vicinissimo alla marcatura) e ci deve risolvere sempre tutte le partite da solo …..piuttosto se gli costruivano intorno una squadra più competitiva forse gli passavano anche i pensieri di evasione……a volte anche così stimoli un campione a restare ….anche se io non credo a queste illazioni…Chiesa è un giocatore sano e giovane di quelli che non rinunciano a divertirsi a giocare al calcio per fare un dispetto alla società…..pensiamo piuttosto a non farci male da soli,criticarlo per partito preso non fa bene alla squadra ,a noi e a lui.
Settembre 6th, 2019 alle 11:24
Solo a Firenze ci si può lamentare perché si è tenuto il miglior giocatore in rosa invece che venderlo.
Solo i giornalisti a Firenze possono continuare a guardare espressioni ed umori di uno che se sorride due volte all’anno è già un miracolo.
Siamo indiscutibilmente la peggior tifoseria d’Italia.
Settembre 6th, 2019 alle 11:28
Stessa fine di bernardeschi , tanta panca vada pure.Commisso nel vuol fare una bandiera,ma il solito noto procuratore è sicuro fine stagione alla Juve,ma perchè invece di parlare di fiorentina non pensa alla sua Juve.
Settembre 6th, 2019 alle 12:02
Ciao David ,scusa ma il Penta , su You tube non si sente piu’ , per i tifosi Viola che vivono sparsi per il Mondo, solo tu puoi fare quacosa. (speriamo)???
Forza Viola sempre.
ps , x Chiesa e’ solo un momento .
Risposta
Stiamo lavorando per tornare in pista…
Settembre 6th, 2019 alle 12:05
Secondo me la prestazione di Bernardeschi dì ieri sera dovrebbe far riflettere a chi cura gli interessi del nostro “fuoriclasse” infatti il Berna non giocando quasi mai nella juve non sta facendo quel salto di qualità che tutti si aspettavano, anzi è molto involuto congiocate inutili e fino a se stesse. Ora il “ nostro “ dovrebbe ringraziare chi non lo ha venduto perché lì anche lui non avrebbe giocato mai o quasi, mentre ora si trova in una squadra dove la sua figura è centrale. Cosa ne pensi David?
Risposta
Però Bernardeschi ha giocato poco anche lo scorso anno ed è stato spesso decisivo, vedi Atletico Madrid
Credo sia una crisi di crescita
Settembre 6th, 2019 alle 12:10
Dari Lapi,
scrivo solo due o tre giorni a settimana, Pazienta!
La sintesi non è tra e mie prerogative, hai perfettamente ragione.
Ma in questo blog, bisogna argomentare qualsiasi aspetto, altrimenti ti prendi rimproveri per cose che non hai scritto.
Preferisco esser criticato per quanto argomentato piuttosto che per ciò che gli altri mi mettono in bocca.
Dovevo un riscontro a Marco a sè ma nei giorni scorsi non avevo tempo per scrivere. Oggi ho un giorno di ferie e ne ho abusato
Tranquillo per qualche giorno non mi leggi ed in futuro eviterò di tediare.
Settembre 6th, 2019 alle 12:14
Cerchiamo di non fare polemiche su tutto.Chiesa non sta attraversando un buon momento, questo non vuol dire che pensa ad altro. Forza viola!
Settembre 6th, 2019 alle 12:35
@13 Cirano concordo al 100%.
Chi deve dare la svolta oggi è Montella e lasciamo stare il ragazzo.
Leggo che non è in condizione come Barella che ha giocato con l’Under ma si dimentica che il sardo e’ una riserva all’Inter mentre Pellegrini subentrato e’ stato decisivo e Zaniolo straripante nel Derby .
Condizione fisica: tutta la squadra sovrastata dal Genoa; domandiamoci se lo staff di Montella e’ adeguato.
Ruolo: durante una partita a SX, poi a DX, poi seconda punta, in una squadra ancora senza identità.
Per chi scrive bisognava vendere per fare mercato a Agosto: con la necessità ancora maggiore di comprare e con soldi a disposizione Pozzo per De Paul ci chiedeva 50 milioni e arrivava Ben Arfa.
Settembre 6th, 2019 alle 12:51
@ Nedo 19
La prima cosa che ho scritto ieri sulla chat degli amici è: “certo Chiesa deve resettare un pò di cose e darsi una regolata, spero nell’aiuto con l’esperienza del padre, perchè anche se naturale nella crescita di un giovane, il momento è comunque delicato”
David più o meno ha espresso lo stesso concetto, non nella chat ma nel blog (la sua chat personale), quindi il fatto di essere giornalista non ci spiega assolutamente niente, lo ha ripetuto migliaia di volte ma vedo che pur essendo un concetto molto semplice nella testa di alcuni fatica ad entrare…
Vdz
Settembre 6th, 2019 alle 13:19
Il virgolettato sono le parole di Mancini, che ha anche aggiunto che “Chiesa deve ritrovare la tranquillità persa la scorsa estate”. E il motivo non è poi così misterioso….
Settembre 6th, 2019 alle 14:11
La Juve quest’anno, per fare mercato, pensava di fare cassa vendendo a caro prezzo alcuni dei suoi gioielli ma, non essendoci riuscita, ha finito per chiudere il bilancio con una perdita di oltre 40 mln.. E quindi, considerato anche l’esborso per l’acquisto di De Ligt, non era nelle condizioni di poter aprire una trattativa per l’acquisto di Chiesa. Infatti poi ha preso solo giocatori a parametro Zero. Credo che anche a loro abbia fatto comodo il NO di Commisso per giustificare il mancato arrivo di Federico in bianconero. Se ne riparlerà un altro anno.
Spiegate a Chiesa che in definitiva il passaggio alla Juve è stato solo un miraggio.
Settembre 6th, 2019 alle 14:37
Ho letto l’intervista a rocco okkei?! Tutto clear, mi pare molto gripped… Tra qualche mese quando la soprintendenza avrà svelato i paletti sul Franchi, o il nostro friend ha già un terreno a sesto o a bagno a Ripoli pronto, o, my friends, la Fiorentina sarà di nuovo in vendita….
Settembre 6th, 2019 alle 14:50
Davvero non capisco perché dovremmo trattarlo diversamente da Montolivo e Bernardeschi (per esempio) dal momento che è chiarissimo che se ne voleva andare ed ha solo rimandato il suo proposito
Settembre 6th, 2019 alle 15:23
ps: quindi il nuovo stadio non si faceva per colpa dei dv che non presentavano l’esecutivo?????????? e ci credo un lo presentavano……..
Settembre 6th, 2019 alle 15:27
…da quando ho capito che i discorsi tra lui e i gobbi non erano solo discorsi, per me è una me@@a al pari del gobbino di Carrara.
State facendo un sacco di discorsi sul perchè e sul percome è così giù di forma; la mia risposta è semplice, senza voler fare psicologia:
il ragazzino ha perso il suo equilibrio interiore…..la vicenda dei Gobbi e l’epilogo contrario alla sua volontà, sono state cose più grandi di lui e non ha saputo gestirle a livello emotivo……e ora paga pegno.
A me interessa il giusto preservarlo dalle critiche, è uno come gli altri e se gioca male lo critico e come.
Sul perchè giochi male, è un problema suo e di suo padre, mica dobbiamo vincere lo scudetto.
ALESSIORUI@
non ce l’ho con te, ma se nessuno mette fine a questi giochini, i presidenti ne saranno sempre schiavi.
Commisso ha parlato chiaro e uno come te, attento e vispo, dovrebbe averlo capito: ….”non potevo presentarmi vendendo il pezzo migliore….”, ha detto.
Credo che ne abbia il diritto, diritto che non ha Chiesa a voler andar via con un contratto ancora lungo in corso, se l’altra parte con cui ha firmato non è d’accordo.
Per l’Europeo, come dici te, farebbe bene a darsi una svegliata, perchè rischia di vederlo in panca con Mancini, se buca un altro paio di prestazioni, altro che giocare nella Juve……
E non smettere di scrivere, chi non vuol leggerti ti salta!
Settembre 6th, 2019 alle 16:04
Shintaiwaza,
Tutto vero ciò che dici ma per me è stato un errore l’atteggiamento di Commisso e forse in società se ne pentiranno, se non se ne stanno già pentendo. Tutto ciò farà perdere un anno alla costruzione della Fiorentina. Ieri il presidente ha fatto capire che lo cede tra un anno.
È la mia opinione, magari tu non concordi ma la penso così da giugno.
Chiesa è sovradimensionato alla Fiorentina e se resta tanto per restare non farà la differenza.
Settembre 6th, 2019 alle 16:24
Cosa ci sia nella testa del ragazzo e come siano andate le cose con la Juve e cose del genere non lo sa nessuno, tranne lui. Che non ha aperto bocca.
Come non ha parlato il suo procuratore, che è il suo babbo.
Io eviterei di romanzare, soprattutto se questo significa prendere sul ca**o un giocatore viola che finora si è sempre impegnato un sacco e comportato bene.
Su queste cose si rischia sempre di fare il gioco dei giornalisti e mai quello della squadra: calma e forza Viola.
Trattare il ragazzo da giovane professionista quale è.
Settembre 6th, 2019 alle 16:44
A casa è Chiesa.
Settembre 6th, 2019 alle 18:08
Mi ero dimenticato una cosa importante. Importantissima…
Balotelli!
Non è venuto alla Fiorentina!
Nemmeno stavolta.
Chi lo avrebbe mai detto?
È solo la ventisettesima sessione di mercato che si vocifera del suo arrivo in viola e si discute su di lui…
Invano.
Ecco.
Fumata grigia. Strano…
Ci risentiamo a gennaio, se al Brescia fa buca, oppure a giugno, se va bene.
Settembre 6th, 2019 alle 18:14
@9 sindrome da Bernarda……….. nel senso che farà la fine di Bernardeschi, oppure che è solo momentaneamente molto contento di buona giornata a tutti.
Settembre 6th, 2019 alle 18:49
Voglio su queste colonne dare pubblicamente atto a Brovarone di aver dato oggi in Radio un bell’esempio di onestà intellettuale.
Ha confermato la delusione di molti per un mercato privo di un grande colpo finale, della mancanza di un centrocampista di spessore e di non aver voluto fare un’esborso che sarebbe stato necessario assimilando in questo la nuova alla vecchia proprietà.
È non credo che si possa parlare di un “Vedovalle”.
Per il Sig. Federico. è stato un peccato non aver preso Politano o Berardi. Ma anche così, con Ribery, Ghezzal e Sottil ci sono i presupposti per curare il mal di pancia con un po’ di sana tribuna, accanto al babbo,ariflettere.
Tanto mica si deve vincere lo scudetto
MT
Settembre 6th, 2019 alle 18:52
Un calciatore che deve fare 70 tiri in porta per fare un goal per me non è un fuoriclasse non è Baggio tanto per intenderci.Quindi lo avrei venduto e reinvestito i soldi. Tanto i 14 goal preventivati da Prade’ non li segnerà mai.Oltretutto rimanendo contro voglia.
Settembre 6th, 2019 alle 19:21
Magari Alessio Rui scrivesse 1700 righe al giorno! Spiega il calcio giocato come nessuno qui.
Settembre 6th, 2019 alle 19:28
Forse era il momento di fare silenzio
Settembre 7th, 2019 alle 01:18
Sarò pure fissato, ma nell’amichevole contro il Perugia ho visto un giocatore una spanna su tutti gli altri e questo giocatore si chiama Tofol Montiel.
Settembre 7th, 2019 alle 02:22
Sicuramente sarà rimasto disturbato dal probabile contatto con la Juve e non riesco a dargli colpe. Ma Chiesa gioca male da… aprile. Chiesa ha problemi di pubalgia da… aprile. Chi l’ha avuta nella forma peggiore (che si prolunga) credo comprenda meglio perché Chiesa gioca male da…
Settembre 7th, 2019 alle 09:11
Secondo me noi tifosi dovremmo coccolarlo di più! Dobbiamo dedicargli cori, continuare ad incitarlo ad ogni errore più di prima. Dobbiamo fargli capire che lo vogliamo bandiera di Firenze nonostante tutto. Ha 21 anni, gli stiamo chiedendo di non seguire sogni di carriera e di soldi, ma di restare a Firenze per il cuore, ma poi non lo supportiamo nel primo momento “difficile” della carriera.
Settembre 7th, 2019 alle 09:35
Ciao David, mi accodo alla richiesta per YouTube del Pentasport, o altro. Non sempre mi è possibile sentirlo in diretta, ed è un modo per ascoltarlo quando posso.
Settembre 7th, 2019 alle 09:48
Generalmente in accordo con ALESSIO RUI, sono le dinamiche del calcio con le regole attuali, in NBA sarebbe qualcosa di inconcepibile ma li è un altro mondo. Su un aspetto però vorrei porre l’attenzione. Un conto è raggiungere un accordo fra quattro pareti magari dopo un confronto anche serrato, altro è parlare ai media, che non aspettano altro per scatenare polemiche, e ribadire a più riprese la volontà granitica di non cederlo, prima di averci parlato.
Credo che questo mutismo del giocatore e del suo entourage nasca proprio da questo più che dalle decisioni societarie.
A questo riguardo vorrei raccontare la storia di un giocatore che dopo aver fatto un campionato a suon di reti si “innamora” del meneghino dai denti gialli, ma il signore dei foulard dopo averlo consolato gli promette di lasciarlo libero l’anno dopo, oltretutto rinunciando a cash subito e poi al momento della cessione per favorirgli un contratto più ricco. Il giocatore rinfrancato e sorridente farà un campionato dignitoso senza aver perso il sorriso e poi affascinato dai bratwurst andrà in Baviera dove conoscerà il cavaliere con la cicatrice che poi in futuro entrerà lancia in resta al Franchi una sera d’agosto.
Un rapporto che comunque si può recuperare qualora le parti tornino a parlarsi. E non credo che vi siano motivi per non farlo. La nuova società si calerà nella mentalità nostrale, il giocatore verrà messo nelle condizioni di rendere. Si tratta solo di buon senso.
Quello è che mancato ultimamente a Firenze dove le varie fazioni hanno pensato solo a farsi la guerra senza aver la capacità di sedersi e accettarsi.
PS:il concetto “ultimamente” può essere interpretato a seconda dell’ambito a cui si riferisce in anni, decenni, o secoli.
Settembre 7th, 2019 alle 10:01
Non concordo sul sovradimensionamento di Chisa rispetto alla Fiorentina.
Sostengo , invece, che se uno e’ bravo deve elevare la squadra,portandoci in Europa
Sostengo che Chiesa debba restare alla Fiorentina per diventare una bandiera
Ha 21 anni, a quest’eta’ inizia un processo di miglioramento non solo tecnico e tattico ma anche umano. Finora era un ragazzino e poteva fare tutto… Ora si cambia !
Sostengo che vada sostenuto, anche se non mi e’ piaciuto il comportamento, ma finche veste la maglia viola e’ un nostro giocatore
La primula viola
Settembre 7th, 2019 alle 10:05
Oggi su antiviolanews sull’argomento chiesa è intervenuto anche lo psicologo.
Io direi anche basta.
Mi rivolgo ai giornalisti so che molti leggono il blog.
Avete rotto i coglioni.
Chiesa sta giocando un po’ sotto tono,
È vero.
Ma ora basta,
Lasciatelo in pace
Lui è noi!
Otterrete il risultato di farlo prendere sulle scatole a una parte di tifosi con le vostre introspezioni.
La teoria che un giocatore che resta controvoglia gioca male
È una cazzata pazzesca inventata dai procuratori.
Basta, lasciate in pace questo ragazzo!
Per il bene suo ma soprattutto per il bene della Fiorentina!!
@antico:
La vedo come te
Quel ragazzo quando tocca la palla si vede che ha quel qualcosa in più.
A forza di sentir dire che è gracile,
Che non è pronto,
Sai quale è la mia paura?
Di vederlo esplodere da un altra parte.
Speriamo che mi sbaglio.
Settembre 7th, 2019 alle 10:53
Montella, nella brevissima intervista post-Perugia, pubblicata su Violachannel, ha sottolineato l’incapacità cronica di segnare anche in una partita come questa, con tante occasioni da gol create.
Cambiano gli interpreti ma per adesso il peccato originale mi pare lo stesso dello scorso anno (e oltre).
Questo, senza voler tacere la vulnerabilità difensiva, specie sulle palle alte, emersa impietosamente nelle partite col Napoli e col Genoa, e le incognite di un centrocampo probabilmente male assortito.
Volevo in pratica dire che si può ragionare di moduli e schemi quanto vi pare, ma finché una squadra mette ogni volta numerosi giocatori di fronte alla porta e questi calciano male, o ciccano l’ultimo passaggio, le questioni tattiche contano poco, perché c’è un problema tecnico (e probabilmente anche psicologico) nei calciatori viola che, se non viene risolto con allenamenti specifici e dedizione, vanifica tutto il resto.
Settembre 7th, 2019 alle 11:46
Ad ogni modo e’ partita l’azione di disturbo sul giocatore piu’ forte prima fiorentina-juventus….
La primula viola
Settembre 7th, 2019 alle 11:54
@41. Nel senso che avrebbe voluto essere a fare panca insieme al tatuato carrarino.
Lungi da me giudicare, ma nel mio piccolo, dove lavoro, è stato assunto un personaggio più o meno nel mio stesso ruolo al doppio dello stipendio, eppure devo farmi il culo lo stesso con il sorriso sulle labbra, perché se ti vedono incazzato e svogliato, ti mettono alla porta.
Settembre 7th, 2019 alle 14:28
Io ancora, non ho capito, a quanto ammontava l’offerta della juve alla fiorentina per avere Chiesa. Tu David lo sai?
Settembre 7th, 2019 alle 14:54
Mi dispiace dirlo perché è tuo amico, ma tutte le volte che leggo o sento parlare Alessandro Bocci mi entra il nervoso, a che gioco gioca?
Settembre 7th, 2019 alle 16:24
Amichevole Fiorentina Antella a Coverciano una settimana prima di Fiorentina Napoli. Mio figlio gioca nell’Antella Eccellenza 18 anni. dopo 10 minuti Montella interrompe la partita chiama Chiesa e davanti a tutti gli fa’ una parte di merda da entrare sotto terra. Cala il silenzio in campo e Montella ricorda che deve portare rispetto a tutti compagni e avversari e gli ricorda che quei ragazzi come mio figlio sono il suo passato. Come dire ricordati da dove vieni impegnati perché ancora hai tanta erba da bruciare sotto i piedi. Allora chiesa ha fatto chiesa e incazzato nero per la parte presa fece 3 gol. Ma non l’ha digerita. Il giochino si é rotto e chi ci rimetterà sarà proprio lui.
Settembre 7th, 2019 alle 17:46
Montiel è un giocatore di calcio, quasi tutti gli altri sono solo corridori.
La sua visione di gioco, la proprietà dei fondamentali, la fantasia nel proporre il passaggio filtrante e il dribbling vincente che gli riesce anche quasi da fermo, per me lo staccano nettamente dai velocisti e mezzofondisti prestati al calcio che vediamo a mazzi sul prato verde.
Il gioco del calcio ha lasciato la tecnica a spese dell’atletismo, perdendo fascino e talento.
Settembre 7th, 2019 alle 17:47
@antico @linus anche per me Montiel giocherebbe sempre. Speriamo di farcela a vederlo giocare con Vlahovic una partita intera.
Settembre 7th, 2019 alle 18:39
Oh Picchio
E non si segna no!!! Se davanti giochi con uno che non è un attaccante e caracolla x il campo e alla terza corsa ha il fiatone ( e gli fanno fare pressing) me lo spieghi come si segna???
Abbiamo dato via Simeone, che ok non segnava ma comunque era una punta, non abbiamo rinnovato a Muriel (ancora da capire) non vogliamo dare fiducia al giovane, ora … se questo Pedro che resta un’incofnita, io penso sia forte ma si deve comunque adattare, viene da una ricaduta, ecc… insomma se questo Pedro dovesse fallire ci facciamo il campionato con davanti un non attaccante????
PS ho sentito che era vera L voce che Prade’ avrebbe ripreso anche Borja… ora mi domando se dovesse organizzare lo slalom speciale all’abetone e gli mancassero i paletti?? Con lui e Badelj sai che scorribande…
Vdz
Settembre 7th, 2019 alle 20:08
Rosetta con questo allenatore forse in allenamento…
Settembre 7th, 2019 alle 20:47
Di Chiesa,mi importa il giusto.Leggo che l’Atalanta,signora squadra con un signor centrocampo, si vuole rinforzare a centrocampo con lo svincolato Bertolacci.E noi? Mi pare un’assurdità.Ma ai fantomatici attaccanti chi fa i passaggi?Badelj? Chiesa gioca da solo,Boateng non so che contributo possa dare.Ribery ,quando in forma, potrà contribuire ma non basta.Montiel che mi pare il piu’ dotato ,viene definito troppo gracilino per la serie A!Boh!
Settembre 7th, 2019 alle 22:09
Un paio di partite tra fine agosto e i primi di settembre non vogliono dire nulla.
Vediamo di non esacerbare le già tipiche fiorentinissime tipiche divisioni tra sostenitori (l’è il meglio ci s’ha!) e detrattori (se rimane a malavoglia l’era meglio far cassa!), ha una preparazione posticipata dall’europeo di categoria ed è un bel giocatore col giglio sul petto. Se ne parla troppo, fate chiacchierare le tre solite testate sportive che per vendere ai tifosi delle solite note per loro i giocatori di tutte le altre squadre sono sempre in vetrina col cartellino.
Settembre 8th, 2019 alle 07:13
Ma a Chiesa gli costava tanta fatica fare una dichiarazione più o meno come questa di De Paul sostituendo Udinese con Fiorentina e Udine con Firenze?
“Il mercato è finalmente finito, sono più tranquillo. Questi sono stati mesi di trambusto per le tante voci. L’Udinese ha voluto fortemente che restassi, decidendo di respingere tutte le offerte che le erano arrivate in questi mesi. Rimango e sono felice perché la società ha fatto di tutto per trattenermi. Udine è la mia seconda casa ed è grazie all’Udinese se oggi ho conquistato la maglia della Nazionale. Ora penso soltanto a continuare a dare il meglio di me, con il sacrificio ed il lavoro ogni obiettivo diventa possibile
Settembre 8th, 2019 alle 10:01
Chiesa ha un gran tiro, ereditato dal padre, con entrambi i piedi ed ha uno scatto bruciante.
Se a Chiesa gli togli la preparazioen fisica diventa un giocatore come tanti.
Ma quando sta bene fisicamente e’ incredibile ricorda veramente BALE.
Detto questo chi gioc avuole sempre giocare e segnare adesso ha solo un po’ di condizione mancante.
Per il fatto che los corso anno ha rinnovato per me ha rinnovato SOLO perche’ gli era stato promesso di andare alla juve a fine campionato.
Io
Fossi chiesa adesso non rinnoverei per nulla al mondo
Settembre 8th, 2019 alle 18:52
Giuliano 66
Se non rinnova resta sllo stesso stipendio per 3 anni…sai quanto è la perdita in mln?
Non so a chi conviene…
Lo ripeto da 4 mesi, rinnovo con clausola e sono tutti tutelati: la società per il prezzo e il giocatore che se qualcuno lo vuole sul serio, porta il cash e lo prende
Vdz
Settembre 9th, 2019 alle 20:20
Alessio Rui, mi piacciono le tue disamine sui metodi del calcio. Ti spacci per uno che non ci capisce nulla, ma in realtà sei un fine intenditore. Sul fatto di Chiesa e la sua non vendita, a mio parere Commisso ha fatto bene. Primo, perchè fra un anno lo può vendere ed essendo l’anno degli Europei, prenderà quanto meno gli stessi soldi. Secondo, perchè ha fatto un figurone con i tifosi e terzo perchè essendo un giocatore del vivaio, in ogni caso farà plusvalenza. In ultimo, l’avere un anno in più per valutare i suoi sostituti (Montiel e Sottil) e gli esterni nuovi (Ribery e Ghezzal).
Se tutto dovesse svolgersi secondo progetto, fra un anno potremmo rinunciare a Chiesa, senza colpo ferire ed incassando il giusto.
Parere personale che può essere smentito dai fatti e dal tempo. FV
Settembre 10th, 2019 alle 17:46
Per veder lanciare un talento dalle parti del Franchi i tifosi devono avere, oltre che una pazienza incredibilmente grande, anche molta fortuna; Chiesa, ad esempio, lanciato da P.Sousa quasi per ripicca quando Federico faticava anche ad essere titolare nella primavera; il tecnico mi pare fosse Guidi, a sto punto i fatti dicono che non fosse proprio un genio; david Guetta, poi, ci ha ricordato come Erikson (uno che aveva già vinto e che avrebbe continuato a vincere) voleva spedire alla sampdoria nientepopodimeno che Roberto Baggio, per non dimenticare poi di come fu accolto un certo Batistuta … definito un Derticya con i capelli… Batistuta.
Probabile che con Montiel molti di noi qua sbagliano a considerarlo un futuro campione, ma quante occasioni sono state date al Tofol? poche, pochissime, da Montella, praticamente zero da Pioli, che, con una squadra allo sfascio ha preferito far giocare i Gerson e i Mirallas e qualcun’altro che manco mi ricordo tanto sono stati nulli… e Montella ha proseguito sulla stessa strada, imperterrito, rivedendosi momentaneamente solo davanti allo spettro di una eliminazione dalla coppa da parte di una squadretta di serie C.
Meglio Sottil (per carità è bravo però ha praticamente giocato sempre titolare, in attesa di …Ribery), siamo sicuri che dando un quinto delle occasioni date a Sottil o ai prestiti più o meno secchi, o a giocatori tipo Gil Dias; niente da fare.
Dobbiamo sperare che Montiel entri ad un quarto d’ora dal termine e si inventi un paio di magie anche in una partita di serie A, tranne poi che se non fa miracoli negli ultimi minuti tutti a dire che è gracilino che qui che li, sentenziando: non è pronto per la A.. ahò ragazzi ma questo è calcio, mica la pallacanestro (che poi nel basket il migliore di tutti, MJ, non era neanche un gigante, sicuramente alto ma meno di 2 metri che in tale sport è praticamente l’altezza … mimima).
Speriamo in una combinazione entropica che dia a Tofol il quarto d’ora giusto ed i giusti lampi di genio alla sua maniera, ma sarà difficile, moolto difficile, ahimè.