Calma e gesso
Abbiamo chiaramente dei problemi e il più grande si chiama Montella, che sta progressivamente perdendo la fiducia della piazza.
Inevitabile dopo sette sconfitte e due pareggi consecutivi, roba da far esonerare Conte (forse), figuriamoci Montella, che per di più arrivava dai licenziamenti di Milano e Siviglia.
Nello scorso campionato era perché non era la sua squadra e comunque c’erano i Della Valle e Corvino a fare da raccoglitori di tutti gli insulti, oggi è perché sono stati cambiati troppi giocatori…
Non ho idee precise sull’argomento, ne ho invece sul fatto di stare tutti molto tranquilli perché il momento è brutto, ma esiste la forte volontà di superarlo e l’ambiente è per fortuna nuovamente unito.
Per settanta minuti il Genoa ci ha surclassato e ha assolutamente meritato la vittoria, questo è il dato più sconfortante.
Sui giovani era logico che andasse così: una calda e una fredda, la serie A è un’altra cosa rispetto alla B o al campionato primavera, solo che a dirlo o scriverlo si passa per gufacci.
Aspettiamo buone nuove dal mercato: un centrocampista e un esterno, visto che la punta è arrivata e forse converrà ripensare anche alla difesa, dove rispolverare Ceccherini non sarebbe una cattiva idea.
Settembre 2nd, 2019 alle 09:26
Per come la vedo io e come la vedevo in estate i grossi problemi a mio avviso sono 2: Montella e Pradè
Per Montella parla lo score di risultati attuali in Fiorentina e precedenti, ma parlano le inspiegabili mosse che si ostina a ripetere.
Dopo la incomprensibile partita con il Monza, ripropone la squadra senza centroavanti, assurdo e nemmeno pone rimedio nel secondo tempo. Abbiamo un giovane che spacca il campo e lo teniamo in panchina, mentre di la Pinamonti fa a sportellate con tutti e gioca 2 partite da titolare, come deve essere.
Facciamo tutto il precampionato con Terzic terzino e arrivati al campionato proviamo prima Venuti e poi Ranieri ? Roba dell’altro mondo…eppure entrambi avevano mostrato gravi lacune. Non parliamo dell’atteggiamento tecnico tattico sugli angoli.
Io dico che con Montella rischiamo, di la un signor allenatore (che a me sarebbe piaciuto prendere in estate) che ha surclassato ovunque il nostro.
Pradè: ci intorta con le qualità umane di Badelj (acquisto che ho sempre osteggiato) come se ci si dovesse andare a cena… eppure nella Lazio non ha visto il campo, come Boateng che aveva svernato sulle Ramblas…
Possibile che mi gioco un cambio fisso perché Badelj non ce la fa??? E’ durato di più il giocatore più sostituito in Europa, ovvero Schone… e pensare che si trattava anche Borja Valero… giusto i paletti dello slalom speciale…
Possibile continuare a seguire attaccanti (che poi Montella non fa giocare) ed esterni quando mancano i terzini e soprattutto gli interditori a centrocampo??
Lirola? Un velo pietoso, spero vivamente non sia questo, sembra gli diano mille euro ad avversario che centra con la palla, ne prende il doppio di Biraghi, per non parlare della fase difensiva…poi vieni a sapere che Darmian va al Parma per 1,5…
Chiesa, il calcio dimostra che tenere un giocatore controvoglia nella maggior parte dei casi non è costruttivo. Questo Chiesa è un problema, oltretutto se fa un anno cosi il prossimo vale 20 mln in meno…
Ieri doveva finire 5-0 e la potevamo pareggiare solo grazie ad un immenso Drago e giocavamo contro il Genoa, squadra che anno scorso era nettamente inferiore a noi e con dei budget limitatissimi rispetto ai nostri con in campo giocatori del Frosinone e assimili…
Nota positiva, un immenso Castrovilli, che se sulla maglietta gli togliessero le lettere “villi” oggi varrebbe già 20 MLN…
Vorrei essere fiducioso, ma non lo sono…spero vivamente di sbagliarmi…magari si vince contro la Juve… ma a me questo allenatore fa molta paura, è in totale confusione
Vdz
Settembre 2nd, 2019 alle 09:29
David, non è un problema di giovani tout-court, ma del loro impiego contemporaneo. 4 esordienti in A, giovsnissimi in ruoli chiave sono troppi per una squadra in allestimento. Ci fosse una ossatura consolidata, con un impianto di gioco solido, allora si potrebbe fare. Così è un azzardo, per gli alti e bassi si traducono in perdere giocando bene e perdere giocando male. L’unico comun denominatore sono gli “zero punti” che raccogliamo.
Spero che i responsabili si diano una regolata, oggi sul mercato e nei prossimi 10 giorni negli allenamenti.
Ho paura a pensare cosa e chi ci aspetta alla ripartenza.
CIRANO
Settembre 2nd, 2019 alle 09:30
Sono d’accordo con Te David, la tentazione di sparare a zero su tutti è forte, ma poi penso che non avrebbe senso. Vediamo oggi cosa ci riserva il mercato e poi testa bassa e lavorare. Con i giovani bisogna avere pazienza, lo abbiamo ripetuto spesso e libecciate come quelle di ieri sera (GRANDISSIMO ALLENATORE ANDREAZZOLI) ci possono fare bene. Ora lavoro, lavoro, lavoro…
Settembre 2nd, 2019 alle 09:35
Calma e gesso ok, ma concordi che se non compriamo dei calciatori buoni e’ tutto inutile?
Ribery Boateng sono diciamo appenna appena passati (come eta’) ed i giovani devono maturare ovvio.
Quindi please non ci serve un esterno ma una punta che realizzi almeno una decina di reti …please di esperienza pleaseeee.
Aggiungo anche che Montella fece benissimo ma li gli comprarono badelj, aquilani, borja, alonso …ebbeh chiama e rispondi
Settembre 2nd, 2019 alle 09:38
Mister”grazie assai”,affrettati ad imparare perche’ le porte dell’inferno della B iniziano a schiudersi. La sconfitta con il Genoa la dice lunga sul timoniere della barca viola,incapace di governarla e dirigerla sugli scogli.La difesa colabrodo e’ per lo piu’ dovuta all’inesistenza del centrocampo e per far goals occorrono le punte,almeno due e non nessuna come ieri a Genova, verso sig.Montella,allenatore unico ad essere esonerato 3 volte in un anno!!!!
Sveglia!!!!!!
Settembre 2nd, 2019 alle 09:38
Il centrocampista, FORTE, è fondamentale, quello è il reparto più debole e scoperto, se riescono a sistemarlo anche gli altri problemi diminuiranno.
Settembre 2nd, 2019 alle 09:45
Appunto Davide,si passa per gufacci ad essere gentili con certi zoticoni.Dalla partita col Monza ho riscritto che questa squadra poteva lottare per una salvezza tranquilla!Dopo ieri sera chiedo venia e dico che non lotta affatto.Manca il centrocampo con due buoni centrocamisti palleggiatori , distributori di palloni e che filtrano il gioco.Non c’era bisogno di essere dei geni per capirlo.Han comprato di tutto fuori che dei centrocampisti di classe.Badelj sembra finito, Boateng,bollito.Pulgar,rigore a parte,ieri sera era in confusione.Gli unici che se la sono cavata sono stati Castrovilli e Dragowski,dopo l’errore sul goal di Zapata.Ripeto,non si puo’ fare il mercato nelle ultime 48 ore disponibili.Montella avrà le sue colpe ma i giocatori,per me, ne hanno di piu’!Lenti,abulici.Nel primo tempo non un tiro in porta.Chiesa il solito in molto peggio!Non la mette dentro neanche a piangere!Pensa alla Juve?Lirola!12MM€ +bonus!Mah!Oggi,chiunque,giocando di rimessa,salta tutto il nostro centrocampo e va in reta,al centro,sulle fasce,da ogni parte!
Settembre 2nd, 2019 alle 09:47
Spalletti assai.
Settembre 2nd, 2019 alle 09:48
Mi pare il tuo intervento molto centrato. Condivido le tue considerazioni. Voglio spendere cmq due parole sulla partita. Abbiamo giocato in 433. La linea difensiva in linea dovrebbe secondo me essere più compatta e muoversi meglio cercando più spesso di accorciare facendo il fuorigioco. I due centrali devono essere più precisi e concentrati nei duelli individuali. Ieri Pinamonti, che a me piace molto come centravanti, ha fisicamente messo in difficoltà Milenkovic, riuscendo spesso a ripulire palloni alti di alleggerimento provenienti dalla difesa. E’ importante invece che su certi palloni provenienti in verticale, il difensore centrale sovrasti l’attaccante senza far fallo. Inoltre spesso sulle seconde palle mi è parso che i nostri centrocampisti arrivassero un po’ in ritardo. Forse sono tutti troppo lunghi e poco reattivi nel breve? I tre davanti hanno dato un apporto minimo alla fase difensiva e secondo me bisogna migliorare il meccanismo del pressing che deve essere un movimento collettivo e coordinato. Il Genoa lo ha eluso abbastanza spesso. La fase offensiva non è stata continua e spesso confusa, lasciata all’estro di Chiesa o di Sottil. Quest’ultimo però si è spento molto presto, mentre Chiesa è stato molto impreciso seppure alla fine si devono a lui le migliori occasioni. Boateng schiacciato da Zapata credo fosse abbastanza prevedibile. A metà campo ha girato abbastanza bene Castrovilli, così e così Pulgar e meno bene Badelj. Tutti cmq in difficoltà in entrambe le fasi. Dietro sinceramente malino un po’ tutti con Ranieri che mi è parso inadeguato per la serie A. Il fatto è che Castrovilli, Ranieri e Sottil sono giovani con poca esperienza e avrebbero diritto ad un inserimento parecchio più graduale e magari non tutti e tre insieme. Ieri Castrovilli è stato tra i migliori in campo, ma gli altri due ragazzi tra i peggiori. Infine una nota su Dragowski che ha fatto parecchi anzi troppi interventi miracolosi. Non va bene che il portiere diventi il migliore in campo. Tralascio i sostituti anche se la Fiorentina ha vissuto il momento migliore con loro in campo. Nota a margine, il rigore che ci hanno dato, per me non c’era.
Dal mercato non so più cosa aspettarmi e in che ruolo dato che siamo cmq troppi ed alcuni non li abbiamo ancora visti.
Settembre 2nd, 2019 alle 09:49
Montella non e’ all’altezzav del compito. Cambiare al piu’ resto senno’ on dolori.
Settembre 2nd, 2019 alle 09:52
Terzic col Modena, Venuti col Napoli e Ranieri col Genoa, tutti molto male. Dalbert non mi spiego che lo hanno preso a fare dando via un nazionale.
Dite a Montella che la difesa è: Lirola Milenkovic Pezzella Cáceres. STOP
Settembre 2nd, 2019 alle 09:52
Comincerei dalle note positive: Dragoski, Castrovilli, Ribéry, Vlahovic e anche Dalbert non mi è dispiaciuto è entrato in una squadra che perdeva e con la quale non aveva mai giocato e non ha demeritato poi sarà da vedere successivamente.
Note negative:
Primo su tutti Montella, non si può giocare senza attaccante e anche se ci provi quando vedi che Boateng sta facendo male non aspetti 71 minuti per mettere Vlahovic.
Pezzella imbarazzante, ormai da mesi però, ci si doveva pensare nel mercato, a me non aveva riempito gli occhi nemmeno contro il Napoli.
Milenkovic un po’ meno di Pezzella ma sempre imbarazzante.
Badelj è quello che mi ricordavo, lentissimo e incapace di recuperare palloni lui li sa solo perdere e anche quando fa una cosa buona risbaglia immediatamente. A centrocampo speriamo non vendano Benassi perché almeno lui corre e segna.
Chiesa sopravvalutato!
Sono molto preoccupata non tanto per i risultati ma per come ieri Montella ha letto la partita e gestito la panchina.
Le prossime partite sono: Juve, Atalanta, Sampdoria turno infrasettimanale e Milan. Non voglio scrivere il mio terrore sui risultati ma se si dovesse avere dopo 6 partite solo 1 o 3 punti la società che farà?
Normalmente sono positiva per natura ma ieri Montella mi ha messo davvero inquietudine.
Speriamo che nelle ultime ore di mercato arrivi un centrocampista, un difensore speriamo bene e forza viola.
Settembre 2nd, 2019 alle 09:53
come diceva la maestra Christie, tre indizi fanno una prova.
Il Monza ci ha surclassato (il monza), ha smesso di farlo quando sono entrati in campo i ragazzini montiel e vlahovic.
con il napoli vlahovic in campo e il napoli sembrava una squadra normale
riborda a genova con boateng falso nove: il genoa sempre l’ajax……fino a che non entrano ribery e vlahovic.
io credo ci sia poco altro da dire. Prima lo buttano fuori e meglio sarà per noi.
Settembre 2nd, 2019 alle 09:54
Non voglio parlare dei giocatori perché cdovrei colpire duro, l’unico di cui parlo volentieri è Ribery, in quei 20 minuti ho capito la differenza tra un giocatore di livello stellare anche se in fase calante e una serie di calciatori normali o sopravvalutati…Grande Ribery! Spero solo che non si sia pentito della scelta.
Settembre 2nd, 2019 alle 09:55
Centrocampista di lotta e di governo, il più forte che possiamo comprare
lavoro e calma,
ora chiude il mercato (che follia tenerlo aperto a campionato iniziato da due settimane, ma chi lo governa il calcio?)
i risultati arriveranno,
magari quando meno ce lo aspettiamo
Settembre 2nd, 2019 alle 09:57
Lo si era detto un po’ tutti che la partenza non sarebbe stata agevole, però sinceramente almeno ieri credevo (speravo, soprattutto) di non perdere, invece il Genoa ci ha preso a pallonate. La cosa triste (e grave) è che tutte le volte che venivano avanti davano la sensazione di poter far gol. E dopo la pausa, Juve, Atalanta, Samp e Milan. Non proprio una passeggiata, insomma. E’ innegabile che serva tempo e pazienza, una virtù che spesso a Firenze scarseggia. Lo scorso anno, se non ricordo male, l’Atalanta dopo cinque partite era a zero punti, poi si è visto tutti come è andata a finire.
Facciamoci sta pausa, và, magari ci fa bene.
Settembre 2nd, 2019 alle 09:59
io l’ho scritto in tempi non sospetti
quando l’euforia per la dipartita dei DV era all’apice
e Joe e Rocco imperversavano.
Il calendario che abbiamo è terribile,
può darsi che dopo quattro partite avremo zero punti
e dovremo stare tranquillini.
Di chi è la colpa?
lo so che non vale solo per noi
ma avere il mercato aperto alla seconda di campionato è allucinante.
Le squadre che hanno cambiato di meno sono avvantaggiate.
noi siamo un cantiere, stanno continuando ad arrivare giocatori..
si, Montella sembra un po in confusione ma lavorare cosi non deve essere semplice.
Rispetto al napoli abbiamo fatto un bel passo indietro,
il Genoa ha meritato di vincere
e noi abbiamo segnato solo su un rigore abbastanza dubbio.
C’è da dire comunque che il Genoa ha un allenatore tanto bravo quanto sottovalutato
e dei giocatori molto forti dal centrocampo in su.
Serve calma e pazienza,
se ci fosse ancora la vecchia gestione sarebbe già scoppiata la rivoluzione,
invece adesso abbiamo l’occasione di poterci riprendere con calma
ma personalmente ho già messo in preventivo di iniziare a far punti dalla quinta giornata in poi.
p.s. non capisco perchè si continui ad investire in attacco quando dietro si balla in un modo assurdo.
Vitor Hugo non è stato sostituito e Ranieri non è ancora all’altezza.
per fortuna abbiamo preso Caceres ma un centrale forte servirebbe come il pane.
Settembre 2nd, 2019 alle 09:59
Sicuramente è una mia fissazione … Ma (incredibile ma vero) sto ancora cercando di capire la cessione di Vitor Hugo a 5 milioni …
Ma le guardavate le partite lo scorso anno ?
Su 10 interventi decisivi in difesa 8 li faceva il brasiliano. Soprattutto di testa erano tutte sue … Infatti quando Pioli e Montella lo misero in panca prendemmo imbarcate incredibili. Ma il male era Hugo ed il fatto che avesse i piedi a ferro da stiro (anche Chiellini li ha), Pioli poi se lo inventò marcatore del Papu a tutto campo, esponendolo ad una figura di … che lo ha messo in cattiva luce e fatto di diventare il capro espiatorio di diverse magagne dello scorso anno.
Speriamo quindi in Caceres, perché davvero la difesa non sta funzionando soprattutto sulle palle inattive ed i giovani non stanno andando affatto bene.
A centrocampo molto bene Castrovilli e a tratti anche Pulgar. Badelj imbarazzante. Così come Boateng a fare il falso nueve.
Poi c’è pure il problema che abbiamo una rosa che ha molti giocatori con pochi goal nel loro curriculum … E non è un problema da poco ..
Montella sicuramente ci sta mettendo del suo e come scrissi il 17 giugno qui sul blog:
“Sono però consapevole che stavolta Vincenzino sta rischiando di brutto. Il capro espiatorio designato in caso di risultati non all’altezza sarà senza dubbio lui.
Montella è visto male da gran parte dei giornalisti e anche da una buona fetta della tifoseria … Quindi, avendo Commisso, “Giobbarone” e Pradé il consenso pressoché unanime di tutti, sarà Montella il primo ad essere indicato con il “ditino” se le cose dovessero prendere una piega negativa.
Pioli aveva i “parafulmini” Corvino e proprietà ed ha potuto uscire da due di anonimato senza colpa alcuna. Per Montella non sarà così.”
Ed infatti … Il ditino è già su di lui … E come lo scorso anno le colpe erano di tutti (e non solo dei Dv e di Corvino), anche ora bisognerebbe dividere il tutto equamente …
Settembre 2nd, 2019 alle 10:04
Rimando ogni giudizio sul mercato a domattina, quando sarà chiuso. Riporterò anche l’elenco dei nomi fatti dai giornalisti, così da farci due risate…
Comunque ragazzi, forza viola e sostenere. La prossima sarà difficile ma dobbiamo avere fiducia e sperare che la squadra riesca ad amalgamarsi bene durante queste due settimane di sosta. Ricordiamo che anche ieri ci sono stati degli esordi, per Ranieri proprio in serie A, per Dalbert nella squadra dopo solo due giorni di allenamento…insomma, bisognerà un po’ rodarsi.
Forza viola
Settembre 2nd, 2019 alle 10:06
CHE SOFFERENZA RAGAZZI in balia di giocatori che corrono il doppio di noi ,purtroppo questo è il risultato delle minestre riscaldate vedi,Smontella,Sbadej,Sborca Valero (speriamo assolutamente di no)è un gravissimo errore prendere giocatori che hanno giocato nella Fiore e poi hanno fatto le Riserve nelle altre squadre perché così è la realtà e purtroppo Montella è un Perdente mi dispiace dirlo ma la sua storia da allenatore lo conferma …..avrei fatto salti di gioia se avessero contattato Semplici ma si sa non è tutto così “semplice”Sosteniamo con tifo e affetto la nostra amata Fiore e sicuramente qualcosa cambierà Valdo.
Settembre 2nd, 2019 alle 10:07
Buongiorno Davide hai perfettamente ragione l’unica cosa è che io dall’inizio mando dei messaggi e ho discusso anche con Brovarone e mi prendo “ le offese “ perché non mi piace come ci siamo mossi! I suoi Bardazzi e Sestini mi hanno dato del pessimista e secondo loro siamo competitivi per l’Europa mentre secondo me siamo molto lontani. Brovarone sostiene che Vlahovic è un Fenomeno Vero e lo ha ribadito anche ieri sera! Aveva detto lo stesso di Pezzella e Milenkovic ma purtroppo non lo sono! Io andrei cauto sui giovani fenomeni e non capisco come sia possibile far giocare Ranieri in serie A??? Ma un giocatore Sicuro. Un Parolo non sarebbe servito???
Settembre 2nd, 2019 alle 10:08
Lo ammetto,sono un fan di Montella.
La sua Fiorentina mi ha fatto sognare anche tanto.
Oggi non riesco a vederla più.
Sarà che a centrocampo non ci sono più gente come Peck Borja e Aquilani ?
Oppure perché davanti non ci sono Jovetic o Ljaic , oppure ancora meglio , Pepito e sulla fascia Quadrado?
Forse prima di pensare a Montella guardiamo bene chi scende in campo.
Nelle conferenze stampa , ripete come un mantra , che ci vuole pazienza.
L’abbiamo già persa Direttore?
Nella prima parte butta benzina sul fuoco e poi cerca di spegnere l’incendio.
Rocco ci rammenta che questo è un gioco.
Non scordiamolo..
Settembre 2nd, 2019 alle 10:09
Il problema non è Montella, ma è Montella. Tutto scaturisce da precise considerazioni tecniche. La prima: Milenkovic che viene da quasi 2 campionati usato come terzino, non si sa più orientare al centro della difesa. E’ spaesato, commette falli, e non è coordinato con Pezzella. Insomma avevamo un bel prospetto, ora non si sà più se è carne o pesce. E’ arrivato Caceres, forse anche per questo motivo? Colpa di Montella? Probabilmente no al 90%.
Seconda: la squadra è stata costruita memore del primo “regno” di Montella, costruita per permettere a Montella di fare quel gioco che in quella occasione ci fece brillare gli occhi. Ma gli attori, specie di centrocampo, che ora sono Pulgar, Badelj e Castrovilli, non valgono i giocatori di allora che erano Pizarro, Aquilani e Borja Valero. Il centrocampo va in difficoltà, non copre, mette in pericolo la difesa che balla specie nei centrali e il gioco è fatto.
Terza: Lirola è un terzino, e me lo tengo. Ma la fase difensiva non è la sua caratteristica migliore, e con questi sbandamenti di centrocampo e difesa, rischia di essere un’altro anello debole della difesa. A sinistra non abbiamo (per ora) valide alternative. E davanti? Chi è che la butta dentro? Chi è quel giocatore da 15-20 reti a campionato? Questa è la mia analisi.. vedremo più avanti.
Settembre 2nd, 2019 alle 10:11
Almeno Rocco evitasse le Passarella che ci copriamo soltanto di ridicolo. Dopo le prime 4 giornate saremo ancora a zero punti.
Settembre 2nd, 2019 alle 10:15
La partita di ieri era fondamentale, perché rischiamo di arrivare ad ottobre ancora a 0 punti e al contrario questa squadra (mister in testa) ha bisogno di tranquillità, fiducia e voglia divertirsi.
Settembre 2nd, 2019 alle 10:18
Sono molto calmo, non PRETENDO fuoriclasse,tifo per i nostri giovani.Purtroppo Badelj è buono solo per le litanie in parrocchia.Urge un centrocampista di sostanza e qualità. Non basta aumentare il monte ingaggi per fare una squadra, se si usa per le minestre riscaldate.
Settembre 2nd, 2019 alle 10:27
A Montella è stata data fiducia e ora dobbiamo proseguire con lui fino ad almeno tutto ottobre.
Sia chiaro, io a Montella avrei dato il benservito così come al 90% della rosa dell’anno scorso.
Ma ora c’è Montella e contestarlo dopo 2 giornate per me é da cretini.
Settembre 2nd, 2019 alle 10:32
Che dopo le prime 4 partite potessimo essere a 0 punti era nei programmi del possibile , certamente nessuno se lo augurava , ma tutti sapevamo che poteva essere cosi.
E qui veniamo al ruolo dei media Fiorentini!
In queste settimane si vedrà chi specula sulle disgrazie della Fiorentina gettando benzina sul fuoco della polemica per aumentare la loro sicumera , qualche click, oppure ore di trasmissione facile facile .
Oppure spero che ci sia chi si metterà a spiegare a noi tifosi che una squadra salvata all’ultima giornata, dopo aver cabiato propietà, fatto il mercato in due mesi e dichiarato Ufficialmente che quest’anno non abbiamo obbiettivi Sportivi, ha bisogno di tempo , quindi stiamo tutti calmi.
Quest’ultimi giornalisti vogliono il bene della Fiorentina , anche rinunciando a qualcosa per loro stessi in fatto di visibilità e click .
Avranno un lavoro molto più difficile da compiere perchè spiegare a noi tifosi , dopo anni di niente calcistico , per il bene della Viola dobbiamo ancora aspettare è veramente difficile .
Ancora più difficile sarà convincerci.
Settembre 2nd, 2019 alle 10:34
I giovani è normale e “giusto” che sbaglino. L’allenatore no. deve sbagliare il meno possibile. Cambi sempre tardivi, molto tardivi. Per dirne una: Boateng falso centravanti o falso giocatore? un tiro in porta e più niente, nemmeno un contrasto vinto. Intendiamoci, non abbiamo perso per colpa di Boateng, ma un allenatore non vede che si gioca in 10? vabbè, andiamo avanti.
Settembre 2nd, 2019 alle 10:35
Come si suol dire, i nodi vengono al pettine. Andiamo ad analizzare quanto accaduto ieri
La squadra è apparsa lunga, sconnessa tra i reparti, e in difficoltà a tenere le posizioni all’interno degli stessi.
Milenkovic e Pezzella sono stati oltremodo imbarazzanti, sempre in ritardo e mal posizionati, rendendo potenzialmente letale OGNI pallone piovuto in area. Ranieri fuori ruolo non ha certo reso, e quando posizionato di nuovo nel mezzo, forse la stanchezza forse l’emozione ha fatto un movimento difensivo su Kouamé orribile.
Lirola per adesso sembra al livello di Laurini, con la differenza che Laurini difendeva meglio.
Nel mezzo è evidente che Badelj e Pulgar si pestano i piedi, e tra i due da togliere è chiaramente il bollito traditore, lento e inguardabile nei movimenti.
Castrovilli è l’unico che gioca a livelli alti, con intensità e qualità fuori dal comune, l’acquisto migliore fino ad ora… ed è di Corvino.
Davanti, una tragedia. Chiesa oggi in bambola, poco intenso e concreto, l’altro bollito Boateng inspiegabilmente in campo titolare, e l’assenza di una prima punta che attaccasse il primo palo era semplicemente palese. Sottil anche lui poco concreto, e dei tre nessuno pressava o tornava con concretezza.
La ricetta di un disastro, evitato per le parate in successione di Dragowsky, altrimenti l’umiliazione potrebbe essere stata scottante.
Montella non ha evidentemente le idee molto chiare, se insiste a giocare per 70 minuti senza prima punta, e il primo cambio è Dalbert.
Ad ogni modo, per ora il mercato ha portato:
Lirola, terzino che per adesso pare modesto e poco più
Badelj, bollito e molto più lento di quanto già non fosse, oltre ad essere stato il peggiore dei mercenari dopo quel che è successo
Boateng, bollito nr.2, e certamente fuori ruolo a fare la prima punta
Pulgar, buon centrocampista, non un fenomeno, ma di certo deve giocare con un giocatore diverso da Badelj accanto
Ribery, si spera che entri presto in forma sufficiente, poiché i colpi dovrebbe comunque averli nonostante l’età, ma difficilmente può garantire i 90 minuti
Dalbert, esubero dell’Inter, mediocre a crossare, peggio ancora a difendere
Pradé per adesso è certamente disastroso; vedremo cosa porterà oggi, ma il fatto che sono i giovani di Corvino a portare le cose migliori, la dice lunga sulla qualità del suo lavoro
Settembre 2nd, 2019 alle 10:37
Ieri dovevamo fare punti perchè c’è il rischio di rimanere a 0 per altre 2 partite 🙁
Settembre 2nd, 2019 alle 10:38
… tutti hanno le loro idee, su come far funzionare alcune cose, purtroppo quelli che possono fare qualcosa non siamo certo noi tifosi… per cui smettiamola di cercare capri espiatori e facciamo quello che dobbiamo fare il tifo ??? lasciamo lavorare chi lo deve fare. Oggi sotto accusa c’è Montella domani con l’esonero di Montella ci sara Pradè poi si inizierà con l’omo nero Jo Barone ed infine Commisso che non può gestire una società stando a Km di distanza… tutto cambia ma nulla cambia ??? non vi pare ???
Settembre 2nd, 2019 alle 10:40
Il centrocampista -incredibilmente- non sembra nei piani di Prade’, o di Montella?
Questi sono stati messi in crisi anche dal Monza!
Settembre 2nd, 2019 alle 10:42
Tralasciando le prestazioni dei singoli visto che si tratta comunque della seconda partita (a me comunque l’atteggiamento di Chiesa, a prescindere dai gol sbagliati che rientrano nei normali fatti di gioco, non è piaciuto per niente), mi chiedo se siamo in grado di giocare col 4 3 3.
Sottil rientra poco, Chiesa visto ieri per niente e certo Riberì non si metterà a rincorrere il terzino.
In questo modo a centrocampo si aprono praterie che le gambe lente di Badeli e Pulgar non possono coprire e la difesa (in cui comunque non abbiamo fenomeni) rimane scoperta e balla paurosamente. In attacco poi giochiamo con due esterni alti e due terzini che spingono per crossare ma con il falso nueve i cross non arrivano a nessuno visto che i centrocampisti di testa non la prendono. Ha quindi senso giocare con Boateng davanti? Se hanno preso Pedro la risposta la conoscono anche Pradè e Barone
Settembre 2nd, 2019 alle 10:47
Montella c’entra in quanto ha concordato in pieno gli acquisti assurdi fatti da Pradè.
Ribery, Badelj, Lirola, Boateng… devo continuare ???
Giocatori anche di un certo livello ma non utili …
La squadra dello scorso anno mancava di un regista.. e di un paio di punte.
Io sarei ripartito da lì.
Riscattando Muriel, prendendo una vera punta di ruolo tipo Higuain… ed un regista di spessore ma anche Pulgar andava bene.
Settembre 2nd, 2019 alle 10:50
Montella è il problema per tutti coloro i quali, dal 6 giugno 2019, vedono esclusivamente cose belle quasi a voler contrapporre forzatamente l’attuale proprietà alla precedente, e non ragionano di calcio.
Se si acquistano giocatori che non si reggono in piedi come Badelj (che è solito trovare la miglior condizione da autunno in poi ma questa squadra ha bisogno di una guida)o Boateng (che da anni non ha un briciolo di continuità calcistica e comportamentale), se si pigliano svincolati come Ribery (che se tutto va bene novanta minuti li giocherà a Novembre) o all’ultimo (Dalbert, Caeceres) è naturale che la squadra sia in ritardo rispetto alle altre.
Il vero problema della Fiorentina nasce il 29 luglio 2019, al momento dell’uscita del calendario.
Da subito espressi preoccupazione per una squadra che, venendo dal disastro delle ultime settimane della stagione precedente, non avrebbe potuto permettersi false partenze.
Più degli altri, necessitavamo di una squadra pronta che potesse (rectius, dovesse) allenarsi e prepararsi a dovere.
I colpi del 31 agosto quest’anno van bene per Juve, Milan, Roma, Inter.
Possibile che, tra le amiche e gli amici del blog, solo io avessi notato che i club che presumibilmente occuperanno la fascia dal sesto al dodicesimo posto (Toro, Atalanta, Sassuolo, Lazio, Parma ecc.) quest’anno erano tutti pronti, per l’80-90 per cento della rosa, a fine luglio, ad eccezione della Samp i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti?
Sono un Montelliano doc ma i quesiti (retorici) che pongo da settimane, li porrei in favore di qualsiasi altro allenatore come feci, in favore di Pioli due anni orsono dopo le prime due gare, nonostante i principi calcistici di Stefano non fossero quelli a me graditi.
E’ forse colpa di Montella se siamo andati a fare una tournee calcisticamente inutile a luglio con una squadra da costruire, mentre gli altri si allenavano?
Le tournne le fanno gli squadroni, dove la qualità media è talmente alta da potersi allenare gocando. Giorni, quelli statunitensi, in cui i ragazzi sono stati portati in giro per NYC (che è un bel girare ve lo assicuro) ma non hanno fatto nulla di calcistico! Anzi, in taluni casi hanno fatto buon viso a cattivo gioco in seno a situazioni anche imbarazzanti, se non ridicole, condite da liti sul pullman tra Barone e Chiesa che i bravissimi ragazzi della redazione di Radio Bruno hanno raccontato.
E’ colpa di Montella se, per ammissione di Pradè, ha chiesto un difensore che giochi la palla e gli han preso Caceres (svincolato) al 30 agosto?
Possibile che nessuno tra le amiche e gli amici del blog, mentre tutti esultavano per Ribery, abbia pensato che, sino ad ottobre inoltrato, costui (che ieri nei venti minuti giocati ha fatto anche bene seppur da fermo) non avrebbe potuto reggere 90 minuti? Il tutto con il campionato che iniziava il 25 agosto!
A questi quesiti mi è stato risposto che contavano l’entusiasmo e l’essersi liberati dei DV.
Accetto la risposta ma, allora, non mettiamo in croce l’allenatore.
E’ colpa di Montella se, nonostante a fine luglio si conoscesse il calendario, si è dato più risalto alle corse dirigenziali tra i tifosi piuttosto che alla costruzione di una squadra che si sapeva avrebbe corso il rischio di fare 2,3 pt nelle prime 6 gare?
Avete preso in giro Cairo per la dichiarazione su Ribery ma il Toro, piaccia o no il suo stile di gioco, è una squadra formata e costruita secondo logica ed è un delle poche ad avere dei difensori forti.
Siete convinti davvero, lo chiedo anche a David, che sia Montella a non volere il centravanti? L’ha speigato più volte che lui cerca qualcuno che segni. Il Vlahovic che decantate (e vi credo sulla parola) per ora, tranne due reti al Monza in un agara di agosto con le forsze in calo, non è che dia garanzia di caterve di goal…
E comunque, non è vero ciò che ho sentito dire dal direttore ovvero che senza centravanti non si può vincere. La Spagna ci ha vinto l’europeo del 2012 e non aveva Messi…
A tutto ciò si aggiunga come la continua presenza, talvolta folcloristica, di Commisso al campo di allenamento possa rendere difficile il compito dello staff tecnico. Chiedo a Picchio: da insegnante, vorresti che il preside della tua scuola fosse sempre presente in aula mentre fai lezione?
Ieri non eravamo nemmeno partiti male, con manovre studiate, provate
in allenamento, segno che il mister è tutt’altro che bollito.
Certo, alla prima difficoltà ci siamo sciolti e allungati ma non possiamo incopare Montella se in tre gare ha cambiato tre terzini sinistri senza che uno convincesse almeno in parte.
Come fate a sostenere che Ranieri sia pronto per giocare in A? Di sicuro, vedete molto più calcio di me ma non ci vuole una laurea calcistica per notarne le lacune. Impacciato nei movimenti, fisicamente non regge il confronto, con i piedi è quel che è e raramente si dimostra coordinato.
E’ un giocatore nostro, come tale DEVE essere sostenuto e magari tra due anni diventa come Maldini. Ma non possiamo raccontarci le favole. Lo scrissi dopo il Monza, ad oggi non è pronto per giocare da titolare in A. Non è questione di giovani o meno. Castrovilli per me non deve uscire di squadra! E’ questione di essere onesti.
La lacuna più importante a mio parere è l’assenza di un difensore dai piedi buoni. Questa coppia centrale è ottima per Pioli, meno per Vincenzo.
Non mi sorprenderei se, qualora Caeceres fosse in condizioni decenti (ma se si compra il 30 agosto c’è il solito problema di portarlo in forma), si passasse ad una difesa a tre, alzando Lirola e Dalbert e tagliando momentaneamente Sottil dall’undici titolare, cosiderato come per caratteristiche possa deerminare anche a partita in corso.
E’ arrivato Pedro e ringrazio Pradè di cuore per quest’operazione. Giocatore per cui ho fatto una cosa che non faccio mai e sconsglio sempre, quella di andarmi a vedere i video, dopo che un amico me lo aveva descritto elegantissimo e tecnico.
Effettivamente, è un gran bel vedere. Solitamente i centravanti che han fatto bene Firenze, da Virgili a Maraschi, da Batistuta a Toni, da Rigano a Gialrdino, non sono mai stati di questo genere.
Speriamo che il neo acquisto inverta questa tendenza e riesca ad imporsi con la tecnica e l’eleganza che si intravedono nelle poche immagini disponibili.
Se non erro, limitando l’analisi entrate/uscite ai cartellini dei giocatori, tra le cessioni/prestiti con obbligo di riscatto di Simeone, Veretout, Laurini ed altri e gli acquisti/obbligo di riscatto (Pulgar, Lirola, Badelj, Pedro) ad oggi siamo in attivo, con la possibilità che il Milan riscatti Rebic e l’Inter Biraghi tra un anno portandoci in dote altri due potenziali incassi.
Questa al momento mi sembra una vera nota lieta che darà sicurezza e forza ai conti societari.
Settembre 2nd, 2019 alle 10:52
Buongiorno David,
non capisco proprio,scrivi calma e gesso ma suoni il de profundis di Montella. Se è uno sfogo da tifoso, nulla questio, ma se vuole essere il pensiero frutto di analisi ponderata allora ti faccio notare un paio di cose. In primis, le partite da analizzare sono due (non il campionato scorso), una molto buona contro una squadra fortissima e l’altra brutta contro una squadra molto in forma e con un bravissimo allenatore. Secondo, questo è un anno zero: nuova società, nuovi giocatori e campagna acquisti da terminare.
Se vogliamo analizzare la gara di ieri allora sono d’accordo: ho assistito ad una brutta prestazione dei ragazzi e del mister. Quello che mi ha colpito di più, in negativo, è stata la mancanza di grinta, corsa e pressing ed aver visto spesso e volentieri un certo scollamento tra i reparti. Inoltre, sono rimasto “assai” deluso da Chiesa, dal quale, ovviamente mi aspetto molto, ma molto di più sotto tutti gli aspetti, compreso quello realizzativo. Un top player non può sbagliare un gol come quello di Federico dopo pochi minuti. Se lo sbaglia, allora deve essere in grado di farsi perdonare subito, ed invece è sparito per quasi tutta la partita…
Quanto al mercato che oggi finisce, apprezzo, nonostante tutto, la scelta di operare un mix tra giovani e vecchi. Rimane il fatto però che manca, Pedro a parte, ALMENO un centrocampista. Non un giovane, non un comprimario ma uno forte. Uno con molta fisicità e corsa ed una buona tecnica. Uno in grado di essere TITOLARE, di dare solidità. Mi sarei aspettato siffatto acquisto da tempo, oggi spero che comunque arrivi, ma il tempo stringe ed inizio a credere che possa non arrivare. Questa sarebbe una delusione ed una mossa sbagliata di Pradé.
Per il resto sosta salvifica, a mio parere, c’è da lavorare molto, però cerchiamo di essere più obbiettivi o, almeno, coerenti. O chiediamo calma e gesso oppure la testa di Montella. Così si fa solo del male all’ambiente, anche perché, Caro David, tu non sei un bischero qualunque al bar o in chat. Sei un giornalista stimato e direttore di una “testata” giornalistica tra le più seguite nella comunità Viola.
Saluti e Forza Fiorentina
Settembre 2nd, 2019 alle 11:00
Su Chiesa concordo con Zachini; il suo atteggiamento non mi piace.
Poi con due accelerazioni crea problemi che gli altri non creerebbero nemmno giocassero due settiimane perchè è di categoria superiore ma l’attegiamento da bimbo imbronciato non gli rende onore.
Continuo a pensare che Federico dovesse essere ceduto per il bene nostro e suo ma si presenti in campo con altro piglio!
Ciò detto, i goal li sbaglia sempre o quasi sempre da sinistra, da destra li segna sempre…
Secondo me, per le sue carteristiche, non è giocatore da giocare a piede invertito.
Settembre 2nd, 2019 alle 11:00
Andreazzoli ieri gli ha impartito una sonora lezione di calcio …..non so dove vogliamo arrivare con un assetto tattico così sprovveduto,con giocatori che sembra ti facciano un favore a toccare la palla (leggi Badelj) altri oggettivamente limitati (leggi Ranieri e Lirola),altri cannati alla grandissima già dalla formazione iniziale di partenza (leggi Boateng al posto di Vlahovic….inconcepibile)….etc etc
Ovvio che sotto c’è la sapiente mano di Perdella e di un mercato al risparmio minato da tentazioni speculative …….se non si riesce a prendere un De Paul o un Politano per una manciata di euro in più possiamo dire addio a qualsiasi ambizione europea ,l’entusiasmo di facciata per l’avvenuta liberazione si ferma subito se non viene corredato da risultati convincenti ….qui non si tratta di tempo utile per concludere una trattativa si tratta di volontà di spendere,di credere in qualcosa di concreto e non mi si venga a dire che DePaul vale meno di trenta milioni perché in rapporto a valutazioni negoziate per altri suoi colleghi ne vale almeno il doppio …..la transizione è solo una scusa per vivacchiare (poi ci si lamentava dei DVs….almeno loro lo hanno apertamente e pubblicamente dichiarato)
Non ci sono scuse ….e poi non si poteva prendere un Andreazzoli per il nuovo corso ?
Bisogna per forza ricorrere a minestre riscaldate ormai rancide di un passato consumato e frutto di particolari contingenze fortuite per sperare di rivedere un gioco almeno convincente e propositivo perlomeno non perdente?
Quando un ciclo è chiuso è chiuso e basta….sperare di riaprirlo utilizzando gli stessi figuranti ed interpreti del passato storico è un macroscopico errore concettuale …..non so se ce ne rendiamo conto ma un tifoso viola non riesce a godere di una Vittoria da 15 dico 15 partite …….ma l’importante è l’entusiasmo ritrovato
Settembre 2nd, 2019 alle 11:11
Concordo con Omino,
L’ho sempre sostenuto e mi prendevo di bischero, Hugo era il difensore più forte che avevamo, non parliamo sugli angoli, ma non giocava la palla sulle ripartenze…perchè ora i difensori non servono per difendere ma per offendere…offendere l’intelligenza…
Vdz
Settembre 2nd, 2019 alle 11:16
Per le crisi isteriche ci sono le benzodiazepine.
Qualcuno mi pare ne abbia bisogno.
Settembre 2nd, 2019 alle 11:18
Buongiorno a tutti.
Ultime esperienze in panchina di Montella (fonte Wikipedia):
– Sampdoria 27 partite (V6, X6, P15)
– Milan 64 partite (V32, X14, P18)
– Siviglia 28 partite (V11, X7, P10)
– Fiorentina 11 partite (V1, X2, P8).
Un saluto viola parecchio preoccupato a tutti
Settembre 2nd, 2019 alle 11:24
Dopo aver letto molti interventi ponderati ed approfonditi, anche se comprensibilmente ammantati di negatività, vorrei aggiungere un paio di considerazioni:
Il rigore di ieri è scandaloso al pari di quello di Mertens. Dobbiamo essere obiettivi ed ammetterlo, simulazione oscena perché cercata fin dall’inizio. Dalbert si butta su Romulo e poi frana a terra. Casomai era sfondamento.
I gol presi su azione, in contropiede si possono aggiustare con un po’ più di attenzione ed un centrocampo più presente. Quello che mi spaventa sono i gol su calcio piazzato. Ieri con cross simili, abbiamo subito 2 pali ed un gol. Se Montella non pone rimedio a questo, a
hai voglia te a centrocampare ed attaccare. Prenderemo sempre gol.
Ora Che abbiamo espresso tutto il nostro disappunto, finiamola qui ed iniziamo ad incitare squadra ed allenatore, perché dalle 22 di stasera faremo con questi.
Forza Viola Forever, CIRANO
Settembre 2nd, 2019 alle 11:28
Aspettiamo ma non troppo
Settembre 2nd, 2019 alle 11:30
Devo essere capitato in un blog di fini conoscitori di calcio e di giocatori. Leggo sentenze assolute su questo o quel giocatore e mi domando su che basi vengono scritte certe cose. Sinceramente tutti i nuovi acquisti della Fiorentina di quest’anno, li ho visti giocare così poche volte che non me la sento proprio di sputare sentenze, Ma qui vedo che c’è una malata voglia di vendetta…
Settembre 2nd, 2019 alle 11:30
Io non la vedo così nera, infatti la squadra è omogenea, compatta ed equilibrata.
Spiego.
Ci sono gravi problemi in difesa, gravi problemi a centrocampo e gravi problemi in attacco.
In compenso l’allenatore (che non vince in campionato dai tempi della breccia di Porta Pia) è confuso, incerto e pauroso.
Quindi le cose sono molto chiare e semplici.
Ripensate al secondo gol preso: mette Dalbert, il quale credo abbia fatto un solo allenamento con i compagni, e contemporaneamente passa alla difesa a tre.
Morale: si piglia un gol comico su un lancione con la difesa schierata a minchia, tre contro uno.
Poi con l’innesto di Vlahovic e Ribery si sveglia anche Chiesa che da quanto russava in campo dava fastidio anche alla gente di Savona e quasi la pareggiamo.
Da annotare: Boateng ha una autonomia di venti minuti.
In ultimo, ma Montella le partite le prepara o no?
E poi è reato giocare con un centravanti?
L’unica consolazione è Castrovilli e sperare che gi ultimi acquisti siano utili.
Settembre 2nd, 2019 alle 11:40
ps
l’anno scorso non lo voglio contare ma siamo ripartiti da come ci siamo lasciati: mentalità vincente zero; squadra azzeccata mai; testardaggine fino alla fine. Formazione alla c. per far vedere che non ha giocatori.
Settembre 2nd, 2019 alle 11:40
OKKIO A NON RETROCEDERE….
Settembre 2nd, 2019 alle 11:41
Montella sta emulando in tutto e per tutto la carriera del nostro amato Cesare Prandelli. Dopo una prima esperienza di qualche anno inebriante e per noi da sogno, si spegne in fallimenti. Uno dietro l’altro. Per lo meno Cesare l’ha capito e ha smesso….
Settembre 2nd, 2019 alle 11:42
Temo che il problema giovani sia un problema di comodo dietro a cui eviterei di nascondermi.
Partita giocata male e preparata male.
Secondo me il nodo della questione è tutto qui.
due terzi di partita prima di vedere un cambio senza senso.
due terzi di partita nella quale abbiamo giocato in inferiorità numerica data la vistosa assenza di Boateng, Sottil e Badelji.
Abbiamo due centrali estremamente fallosi a causa della poca sicurezza del reparto e molto larghi e lassi nelle marcature in area….se avessimo preso 5 scoppole ci sarebbe stato poco da dire.
Andreazzoli è un grande allenatore. Mi piace.
Le origini di ciò che stiamo vivendo hanno origine tutte nelle scelte della nuova proprietà, che evidentemente cercava qualcuno a cui appoggiarsi e di cui potersi fidare.
Se ci fate caso all’inizio quando Rocco parlava di team e di scelte di gruppo, includeva anche Antonio che rappresentava un grande filtro di credibilità verso la tifoseria.
Ora non lo nomina più.
A me non è piaciuta la scelta di Pradè come DG, che ha avuto come conseguenza la conferma di Montella ed il ritorno di Badelji, tutte mosse che si stanno rivelando negative per ora e che personalmente avrei evitato di fare, ricordando bene l’ultimo Montella, oltre che l’ultimo Badelji.
Non mi piace che un DG dica di non poter avere/dare obiettivi per la stagione, ma mi piace ancora meno una società gli consente di dirlo.
Spero che sia solo una sparata pubblica per non dare pressione ambientale alla squadra, ma che all’interno delle mura chi spende soldi pretenda giustamente dei risultati, in base agli investimenti.
Perdere giocando bene con il Napoli+perdere giocando male a Genova= stigmate da squadra di bassa classifica.
Settembre 2nd, 2019 alle 11:42
Buongiorno, la squadra al netto dei giovani che ovviamente vanno aspettati, presenta evidenti lacune. Mancano assolutamente dei giocatori di livello nei ruoli cardine. Un centrocampista (perché non investire 35 milioni su Tonali?) un esterno (perché non investire 35 su De Paul?) e manca anche un centrale di difesa (perché non provare a prendere Rugani o chi per lui?). Sono tutti obbiettivi che erano di prospettiva, di sicuro affidamento e avrebbero cambiato il valore della squadra. Non si era detto che i soldi non erano un problema? Spero di sbagliarmi, ma cominciare la stagione con una squadra con “vecchietti” titolari mi spaventa un po’… non ci sono ricambi…
Peccato non aver puntato davvero su Spalletti… poteva essere l’anno buono…
Settembre 2nd, 2019 alle 11:50
Giochiamo troppo perbenino… Serve piu’ grinta altrimenti qui si rischia grosso!
Settembre 2nd, 2019 alle 11:56
Ad oggi siamo una squadra di serie B con un allenatore che ci sta capendo pochissimo. giochiamo a 3 punte e nessuno torna??? boateng sovrastato da zapata, terzini che non difendono reparti scollegati e lontani tra di loro e vedo facce poco poco convinte pezzella chiesa su di tutti C ‘è poco da dire e non si puo’ certo correre ai ripari il 2 settembre. I giovani vanno bene ma 3/4 contemporaneamente li fai schiantare subito.m ero illuso con il Napoli ma poi 4 gol li abbiamo subiti ugualmente…
Non riesco ad essere ottimista , con questa squadra con la juve ne prendiamo 8 .
Settembre 2nd, 2019 alle 11:59
Noto con stupore che diversi tifosi vedono in Chiesa l’anello debole dell’organico attuale tacciandolo di scarsa propensione all’impegno…allora in sequenza ieri a Chiesa ho visto fare il primo tiro in porta della partita con diagonale secco uscito di pochissimo,un palo,un’altro tiro respinto sulla linea da un ottimo intervento del portiere e soprattutto un recupero prodigioso di 50 metri a fine gara con l’acido lattico alle stelle …..tutte cose che Badelj non ha fatto per fare il primo esempio che viene in mente e che sopratutto un giocatore svogliato e senza motivazioni non farebbe ….i problemi veri di questa squadra sono altrove, in panchina per esempio dove viene lasciato marcire l’unico assist man che abbiamo nella rosa attuale …..la coppia Montiel-Vlahovic aveva funzionato così bene in coppa Italia perché non riproporla magari a partita in corso? certo non al 80°….come è solito fare il nostro mister
Settembre 2nd, 2019 alle 12:00
Montella a casa..please!!! E alla svelta!
Settembre 2nd, 2019 alle 12:10
Il calcio vive anche e sopratutto di episodi, Chiesa non può sbagliare quelle occasioni. Sarebbe stata un altra partita. Purtroppo il ns. “campioncino” non ne imbrocca più una, ne fuori ne dentro il campo, speriamo si riprenda presto..
Castrovilli si conferma sempre di più un bel giocatore, altri (Sottil, Ranieri) devono ancora farsi le ossa, adesso non sono pronti.
Vlahovic non può restare fuori.
Tutti uniti contro i Gobbi!
Settembre 2nd, 2019 alle 12:13
Ieri il Genoa ha accettato di giocare con i 3 difensori sui ns. 3 attaccanti che sono stati surclassati, liberando i due laterali che avevano campo libero e hanno creato superiorità numerica a centrocampo.
Scelta coraggiosa di Andreazzoli grazie a una superiorità fisica manifesta con il dominio totale su tutti i duelli.
Il genoano ha schierato 6 giocatori della passata stagione e 5 nuovi arrivati da 2 mesi e fatto tutta la preparazione.
Noi abbiamo rivoluzionato la squadra, siamo andati in tournée, e la campagna acquisti l’abbiamo fatta a Agosto a cui si aggiungono giocatori schierati fuori ruolo e una leggerezza in avanti preoccupante.
Senza attaccanti che fanno la differenza sarà un Campionato impegnativo,
Settembre 2nd, 2019 alle 12:19
Non contestavo della valle, e non contesto Commisso, anche perché sono imprenditori, e dagli imprenditori non mi aspetto certo follie nei mercati calcistici. Però a tutti quei fenomeni che hanno massacrato i coglioni a me e alla vecchia proprietà con 2 anni di offese anche pesanti, vorrei chiedere cosa ne pensano del mercato della fiorentina (almeno fino adesso, sperando in qualcosa da qui a stasera), dato che è stato fatto completamente in autofinanziamento, e cioè senza spendere una lira fuori da quanto i bilanci permettevano. Mercato fatto per la maggior parte di esuberi e giocatori senza contratto (ribery, Boateng, caceres, badelj, dalbert) presi gratis, in prestito o per 2 lire! Non avevo dubbi che il primo capro espiatorio sarebbe stato montella (strano però che i contestatori dello scorso anno non abbiano mai tirato in ballo pioli, che a mio avviso ha iniziato a”remare contro” quando si è accorto che la società non lo avrebbe riconfermato… Ricordo l’intervista dopo la partita con la Lazio dove ha iniziato a mettere in mezzo la società…), e non certe scelte di mercato. Spero di essere smentito, ma vedo che giocatori che costano più di 10/15 milioni se ne parla e basta, poi rimangono dove sono, o li prendono altri… E qualcuno parla di mercato mirato nei ruoli che mancavano a questa squadra… Mah!
Settembre 2nd, 2019 alle 12:33
Brutta Fiorentina. Non so quanto dipenda da Montella, ma la squadra gioca male e, in contronto al Genoa, molto peggio.
A me non aveva fatto tutta questa grande impressione nemmeno contro il Napoli, nonostante qui e alla radio in molti si fossero sperticati in lodi e recriminazioni, parlando di Fiorentina alla pari con i partenopei… scherziamo? Grande grinta, cuore, qualche buona prestazione di singoli, ma la differenzia tecnica e di manovra era stata abissale (e ci stava, visto il divario di 39 punti scavato nello scorso campionato). Ieri sera, che invece avevamo di fronte una squadra, invece, alla nostra portata, dovevamo fare risultato; e il il punteggio finale non rispecchia la superiorità schiacciante del Genoa, che tatticamente, tecnicamente e fisicamente ci è stato sempre sopra, a parte gli ultimi 15′ e i primi 5′ di entrambi i tempi.
Mi ha colpito, in particolare, la mollezza della difesa o, se preferite, della fase difensiva: nei primi 10′ (gli unici, tra l’altro, in cui si è visto creare qualcosa di pericoloso in viola, con il sinistro in girata di Boateng e lo stupendo stop di petto di Chiesa, che poi ha calciato fuori, come sua abitudine), tre diversi genoani hanno colpito di testa in modo indisturbato e pericolosissimo, finché non è arrivata la rete (con Pulgar che non ha saltato, ammesso che potesse servire a contrastare efficacemente Zapata…).
Lo stesso imbarazzante copione è proseguito fino al 70′, con occasioni co tinue sventate da un bravissimo Drągowski o dalla traversa, e se il Genoa avesse segnato 3 o 4 gol sarebbe stato naturale: loro coperti e ben messi, palla velocissima alle ali che crossavano di prima o scambiavano a 300 all’ora; noi troppi tocchi, un Boateng trasparente, Chiesa e Sottil che giocavano da soli e il solo Castrovilli (e in parte Badelj) a fare gioco di squadra.
Il 2-0 è arrivato, invece, non al termine di una delle tante azioni velocissime rossoblù, ma di una non-azione difensiva viola degna delle partite di luglio, e Kouamé sembrava avere di fronte una squadra dilettante.
Benissimo paratutto Drągowski (a parte un passaggio sciagurato), Castrovilli (ecco un giocatore di calcio) e i 20′ di Ribery (per capire l’abisso, dal punto di vista dell’intelligenza tattica, tra lui e Chiesa/Sottil, basti vedere cosa fa della palla e dell’azione in corso il francese, che favorisce sempre lo sviluppo della manovra e fornisce assist e spazi, mentre i due italiani vanno a strappi per conto loro).
Buono l’ingresso di Dalbert, giusta l’idea di Vlahović (bello stacco di testa, ma palla fuori), ma impreciso – come al solito – il serbo nei controlli/triangoli. Da un suo stop errato torna di carambola il pallone a Ribery, che intelligentemente appoggia a Chiesa che prende il palo.
Milenković sembra regredito, come Pezzella. La quantità di colpi di testa pericolosissimi che il Genoa ha prodotto è stata imbarazzante: non sapevo che i grifoni fossero dei fenomeni nel gioco aereo…
Noi, invece, di testa, in attacco, siamo sterili: o non si struscia (Boateng), o si fa fallo (Pezzella), o si sbaglia (Milenković, incredibile errore su palla stupenda di Lirola per il 2-2), o si padellano cross su cross.
Badelj (questo Badelj) e Pulgar a centrocampo insieme non rendono. Davanti, pensare che Vlahović avrebbe dovuto da solo fare il terminale offensivo di questa squadra, come ho sentito dire anche da Brovarone ieri sera, mi sembrava fantascienza. Meno male che arriva Pedro, una punta che, sulla carta, è buona.
Ci vuole anche un centrocampista.
Settembre 2nd, 2019 alle 12:51
@ Alessio Rui
Mi piace la tua strenua difesa di Montella, in alcuni punti anche condivisibile, ma è indifendibile questo fatto:
Andreazzoli ha un attaccante ’99 e lo mette titolare in entrambe le gare, Montella il nostro ’00 lo fa subentrare negli ultimi minuti a partite indirizzate…
Eppure la gara contro il Monza l’abbiamo vista tutti, Montella letteralmente salvato da Vlahovic, altrimenti eravamo fuori anche li…ce ne siamo dimenticati?
A me dispiace per Rocco, forse malconsigliato…
Vdz
Settembre 2nd, 2019 alle 12:52
Fate lavorare Montella con la rosa al completo almeno un mese e poi ne riparliamo.
La difesa sarà anche debole, ma ciò che non funziona è la fase difensiva. Il secondo gol ne è la dimostrazione. Tra centrocampo e difesa C’erano almeno 30 m di distanza. Il fatto che la squadra sia quasi tutta nuova o perlomeno coloro che vanno in campo insieme hanno giocato molto poco è sicuramente un problema.
Chi critica Ribéry dovrebbe darsi all’ippica. Nonostante non sia in forma dimostra di essere di un’altra categoria, anche a 36 anni.
Bene Castrovilli, bene Pulgar, che mi ha dato l’impressione di giocare meglio senza Badeji.
Male Chiesa che non vedo triste, ma con gli stessi difetti dell’anno scorso.
Boateng non può fare il falso nove…ma credo che con Pedro il problema sia risolto.
Da rivedere Dalbert.
Male Sottile ma è giovane.
Ranieri mi piace più come terzo di sinistra che non come laterale.
Settembre 2nd, 2019 alle 12:56
X Alessandro B.: nessuno vuole contestare Montella, ma si può criticarlo? Possibile che giochi male con Boateng come falso 9 e l’altra squadra ti sta infilando da tutte le parti e tu che fai? Niente! Prendi il secondo goal e tu che fai? Niente! Ci son voluti altri 7 minuti per mettere Ribery e Vlahovic…
Altra cosa: contro il Napoli ho giustificato il goal assurdo di Insigne che segna di testa da solo in mezzo all’area… ma ieri, tutte le volte che il Genoa veniva giù era un potenziale pericolo. Nel secondo tempo ci son stati 10 minuti tremendi, con paratone di Dragosky e traversa di Pinamonti. Oltretutto qui tutti i genoani mi stanno perculando per il goal di Kouamè… ma come si può non difendere il quel modo??? La colpa è dei giocatori o del mister???
Ultima cosa: standing ovation ai tifosi presenti ieri nella gabbia. Bravi bravi bravi!
Settembre 2nd, 2019 alle 12:59
Premetto che io avrei gradito le dimissioni di Montella dopo il terrificante finale di stagione passato. Premetto che nutro ancora dei dubbi su questa nuova gestione troppo splendida per essere vera. Premetto che questo mercato non mi ha fatto venire i brividi di piacere, ma i brividi di freddo…
Tutto questo premesso, siamo davvero solo alla seconda partita. Aspettiamo che finisca il mercato, che si siano fatte almeno altre tre o quattro partite e che la nuova società sia ben assestata per partire con eventuali critiche.
Forse non ce ne siamo accorti, ma i “ciabattini” non ci sono più. Prendiamoci un attimo di pace.
Settembre 2nd, 2019 alle 13:06
In sintesi; con la nuova proprietà è cambiata la forma, ma la sostanza più o meno rimane la solita…
Settembre 2nd, 2019 alle 13:15
Nel Cenacolo della Chiesa di Ognissanti, nella piazza omonima (sede del Grand Hotel che ospita Commisso, Ribery, Boateng ecc…) si può vedere uno spettacolare affresco del Ghirlandaio che rappresenta l’ultima cena.
L’ artista rappresentò la scena ,invece che in un luogo chiuso, in uno spazio con tante aperture, per rendere l’idea di una maggiore luce naturale per illuminare i soggetti a tavola .
Che sono ripresi come in un’ istantanea del momento in cui il Cristo annuncia che uno di loro lo tradirà.
Giuda è come sempre in disparte, con Giovanni appisolato sulla sua spalla.
Questa era la poesia, passiamo alla prosa. Anzi: alla cronaca quasi rionale. Lasciamo stare i santi e parliamo dei fanti.
Pochi metri da lì, neanche una settimana fa, cena tra dirigenti, allenatori della Fiorentina.
In un posto che…coincide coi prossimi avversari: i 13 gobbi.
Coincidenze? Se fosse una tragedia greca no. Qui più che greca, la tragedia è di Torre del Greco, ma proseguiamo.
Virna scattata un’ istantanea: presidente, moglie, Joe Barone, Pradè, Montella, aquilani….tutti di bianco vestiti, qualcuno con la giacca, sorridenti, occhey?
Ma chi c’è dietro Montella, sorridente, ma di nero vestito?
Spalletti Luciano da Certaldo.
Il parallelismo tra sacro e profano è solo per colpire chi legge, però se tanto mi dà tanto…tempo 2 partite e ci troveremo tutti a ragionare di galline del Cioni. Visto che oggi finisce il mercato e ci sarà una pausa, si potrebbe pure accelerare il processo.
Ps: il parallelismo mi è venuto , in parte, anche per via della “beatificazione” di Montella da parte di Alessio Rui…secondo il quale il suo “santo” non ha colpe, sono tutti gli altri che sono sbagliati:
Presidente,
Giocatori
Tifosi
Dirigenti
Egli no…egli , che ha un ruolino di marcia allucinante in quanto risultati, in capo ad ANNI e squadre diverse …no, lui è bravissimo, siamo noi profani a non capirlo.
A quando l’ inchiodare dell’ editto montelliano sulla porta della Chiesa di Ognissanti?
Settembre 2nd, 2019 alle 13:19
Un bel passo indietro.
Abbiamo giocato solo mezz’ora, ed è un po’ pochino. Non basta.
Un quarto d’ora iniziale (scarso) con Chiesa che si mangia un gol, e una girata di Boateng, bella ma larga.
E il quarto d’ora finale, subito dopo il generoso rigore, con una pressione finale crescente che è culminata col palo di Chiesa, che poteva valere l’immeritato (ma gradito) pareggio.
Per il resto, niente altro che Genoa, rintuzzato solo da Dragowsky e da poco altro.
Difesa che definirei allegra,
centrocampo monco con Badile che abbassa la media,
e attacco senza attaccanti.
Montella, non pervenuto.
Anzi, per me, pervenuto negativamente.
Stasera finisce il mercato, e meno male.
Indipendentemente da quel che verrà, bisogna mettersi sotto e lavorare con impegno cercando di risolvere gli equivoci tattici che questa squadra presenta immancabilmente domenica dopo domenica.
Almeno, per la prossima, le motivazioni vi saranno tutte. Speriamo di imbroccare una grande prestazione, e di sbloccare, finalmente, lo score negativo del Mister.
D’altra parte, la legge dei grandi numeri suggerisce anche questo, e magari Vincenzino ritroverà la vittoria proprio in questa occasione.
Glielo auguro, ci vorrebbe proprio.
Per lui, per Rocco, per tutti noi.
Settembre 2nd, 2019 alle 13:30
Ma perché se I coro razzisti vengono fatti dai tifosi del Cagliari nessuno ne parla?
Così per curiosità? Non fa gioco a qualcuno? Mah…
Settembre 2nd, 2019 alle 13:30
Sono d’accordo con Alessio Rui, se per ora c’e un responsabile a questa situazione non può certo essere Montella,quando sono usciti i calendari era ovvio che dopo sei giornate con una squadra nuova si potevano avere al massimo 1 o 3 punti,quelli della partita interna con la Samp,le altre ci sta benissimo di perderle tutte,spero ancora in De Paul fino a stasera.
Forza Viola Sempre
Settembre 2nd, 2019 alle 13:35
Caro Yulio violettini,
A me piace Montella ma quelle cose le avrei scritte anche se l’allenatore fosse stato Pioli, Sousa, Oronzo Canà, tu od io…
Credevo di averlo dato da intendere.
Settembre 2nd, 2019 alle 13:39
Dopo la gara col Monza scrissi che il nostro centrocampo faceva pena e che era il reparto da rinforzare prima degli altri.
Venni ripreso dai soliti intenditori da playstation, vedo che forse la gara di ieri dove il centrocampo non ha mai fatto filtro ha aperto gli occhi a qualcuno
Settembre 2nd, 2019 alle 13:48
Zachini,
La mia non è una difesa, pongo dei quesiti a cui nessuno mi ha risposto nelle settimane scorse. Forse per paura di mettere un velo di criticità. Il calendario era noto da un mese, per fare un esempio.
È comodo non rispondere ai quesiti scomodi (il gioco di parole è voluto) tanto c’è l’allenatore a pagare. Chi se ne frega se ha chiesto un (dico uno) difensore in grado di fare mezzo passaggio e gli prendono uno svincolato al 30 agosto la cui condizione è un’incognita. Non fa giocare i giovani? Ed infatti, Castrovilli chi lo ha messo?
Oggi va di moda Andreazzoli (che a me piace) il cui score in serie a è di aver perso la finale coppa Italia e di esser retrocesso con Empoli che, al momento dell’esonero di Iachini, era salva! ( ho scritto iachini non Guardiola klopp o Van Gaal).
Quindi prima di puntare il dito sul pilota controlliamo lo stato del mezzo.
Almeno io la penso così
Settembre 2nd, 2019 alle 13:56
Zac #60, secondo me tra Pinamonti e Vlaovic attualmente ci corre come tra un filone uscito dal forno e un chilo di pasta sotto il panno a lievitare.
Questo è il motivo principale per cui uno gioca titolare e l’altro giustamente sta in panca pronto a subentrare.
L’uno sa sempre cosa fare con la palla che stoppa correttamente con entrambi i piedi, l’altro, che si muove bene, a volte ha difficoltà a decidere in pochi attimi cosa fare del pallone che si ritrova lontano, perchè mal controllato, dall’unico piede a disposizione.
Questo è il motivo per cui Pinamonti è già una realtà della Serie A e l’altro qualcosa di precedente alla scommessa.
L’uno ha giocato 28 partite in A, segnando 6 reti, l’altro 11 ed è ancora a zero.
Guardare solo la carta di identità mi sembra un po’ riduttivo. Montella mi pare criticabile in molti altri aspetti, ma sul fatto che alterni Boateng e Vlahovic, questo Vlahovic, ho poco da ridire.
Settembre 2nd, 2019 alle 14:00
Yulio… “ssi foss’o’vero…”
Mi sono chiesto anche io il perché di quella strana presenza….
Settembre 2nd, 2019 alle 14:06
Dite a Rocco e i suoi Fratelli di evitare le passerelle e di fare + bonifici !! Siamo ultimi in classifica !!Castrovilli,Ranieri,Sottil 0 presenza in A, Dragowski 14, Boateng è 4 anni che non è più un giocatore e Badelj era un panchinaro alla Lazio…ed è colpa di Montella?? Il centrocampista l’avevamo, era Veretout e anche un difensore della Nazionale di nome Biraghi !!Il Parma prende Darmian e Raphina va al Nantes !! Il bello è che si parlava di De Rossi, Naingolan, Ilorente, De Paul ect…e arriva Pedro !! Mah !!
Settembre 2nd, 2019 alle 14:22
#36 Alessio Rui
Un preside sempre in classe sarebbe dannoso per i docenti, che non svilupperebbero le loro necessarie capacità di gestione dei ragazzi, e per la scuola, alla quale verrebbe a mancare la figura del dirigente nelle cose in cui invece è indispensabile.
Calcisticamente non so se il paragone regge, ma questo è per risponderti.
In difesa Pezzella e Milenkovic mi paiono regrediti, o forse li abbiamo sopravvalutati?
Lirola non lo conosco, ma per adesso va così e così.
Venuti e Ranieri per adesso sono affidabili come una piscina con le pareti di carta.
E a chi ssi sentisse offeso perché sono “i nostri ragazzi” dico che coi giovani si rischia di essere troppo buoni: chiaro che non vanno stroncati se sbagliano, ma non si può prendere gol a ca**o a ripetizione perché son giovani: ci vuole gente che sa già giocare a calcio, a cui affianchi chi deve imparare, non viceversa; i pochi che sono capaci di imporsi da giovani valgono oro puro (e noi ne abbiamo uno solo, attualmente, che gioca non “bene, considerando che è un giovane”, ma “bene e basta”, ovvero Castrovilli; perché Sottil, Vlahovic, Venuti, Ranieri e Montiel, chi per un motivo tecnico/fisico/tattico/caratteriale/di esperienza o un altro, sono tutti mezzi gocatori, che nell’arco della partita fanno qualche ottima giocata, ma creano danni con assenze o errori altrettanto decisivi, anzi, spesso più determinanti delle cose buone).
Buoni segnali dal portiere, ieri: meno male.
P.s. Zac: il Monza è una squadra di C. E Vlahovic e Montiel sono entrati quando erano cotti. Come già scrissi, bene che siano entrati e siano stati decisivi; ma i tornei estivi e la Coppa Italia ultimi 15′ col Monza non sono probanti di nulla. Per me.
Se un giorno (e metto il se, perché a differenza tua e di altri, io non sono affatto convinto che Dusan sia un potenziale fenomeno), Vlahovic diventarà forte, è perché con una difesa di marpioni e fisicamente alla pari di fronte, come si trovano in tutte le squadre di A, saprà sfruttare il nanosecondo a disposizione di un attaccante per buttarla dentro (dentro, non fuori di poco), cosa che per ora non è stato capace di fare nelle non pochissime occasioni in cui il pallone lo ha ricevuto.
Settembre 2nd, 2019 alle 14:28
Il problema ha un nome e cognome …Montella…ok anno di transizione ma sarà un anno in cui costruire ..per farlo abbiamo bisogno di un allenatore Vero…cosa che il signor montella Non è!!!!!!!!
Settembre 2nd, 2019 alle 14:30
visto che della valle è andato via e corvino pure era scontato che il colpevole era montella
Settembre 2nd, 2019 alle 14:34
Commisso mal consigliato ed inesperto. La Fiorentina non è il Cosmos che gioca in una serie semi-professionale USA.
Speriamo bene.
Si fa presto ad arrivare alle contestazioni; tutta da verificare la reazione di rocco in tale occasione
Settembre 2nd, 2019 alle 14:35
È questo il momento in cui non dobbiamo preoccuparci, inveire o, peggio che mai, iniziare il tormentone “l’avevo già detto due mesi fa”, “me ne ero accorto dal 15 luglio”.
La squadra non è ancora completata, ci sono tanti giovani, quest’anno non avremo comunque una squadra di ottimo livello: siamo in ricostruzione, come nel 2004, quello potrebbe essere il nostro punto di riferimento per fare confronti.
La cosa migliore però è non farli i confronti e avere pazienza per molti mesi, diventare squadra e aiutarla in questo percorso.
Se poi vedrò in campo, spesso, Vlahovic, Montiel, Chiesa senza buhotorto e una vera mezzala, sarò più contento, ma forse chiedo troppo.
Settembre 2nd, 2019 alle 14:57
vediamo di perdere anche sabato con l’Empoli…… hahahahahahahah
Settembre 2nd, 2019 alle 15:00
Concordo con quanto scritto , montella eredità vecchia propietà. Non mi è piacuta la battuta riguardante Berbatov in virtù del parco attuale a disposizione di giocatori . Non comprendo anche non schierare ribery boateng e dusan fin dall’inizio e non a frittata fatta.Comunque se chiesa è questo deve stare in panchina e lasciar posto a chi ha voglia di vincere.Il rischio è di arrivare alla 4 giornata con 0 punti.Via montella
Settembre 2nd, 2019 alle 15:06
Zachini, Rosetta e The Marascony rispettivamente all’1, al 12 e al 13
Unisco i vostri interventi, così come in sequenza li ho letti e li inglobo nel mio pensiero.
Grazie.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Settembre 2nd, 2019 alle 15:13
Quante sconfitte possiamo ancora permetterci prima di arrendersi all’evidenza che Montella non è più “da corsa”? Ancora non vedo miglioramenti dallo scorso anno ed è preoccupante. Dopo il Milan (quinta sconfitta di fila) prenderei Gattuso.
Settembre 2nd, 2019 alle 15:28
Ho letto che il PM vuole processare Galanti per la morte di Astori.
Capirei se fosse morto in campo, invece è successo di notte nel suo letto mentre dormiva. Ci vuole un certificato medico anche per questo? A volte si sente puzza di protagonismo…
CIRANO
Settembre 2nd, 2019 alle 15:29
Bravo! Calma e pazienza (ancora!). Avanti Violaaaaa
Settembre 2nd, 2019 alle 15:29
spero di sbagliarmi, ma l unico grosso problema e’ Montella, la partita di ieri da vincere in tutti i modi il nulla da parte sua …….forse era rimasto all ultima di anno scorso.
Settembre 2nd, 2019 alle 15:40
io da un giocatore valutato 70 milioni mi aspetto che inizi a DETERMINARE. Per ora parecchia polvere…
Settembre 2nd, 2019 alle 15:46
Ha detto tutto il commento n.1.
Settembre 2nd, 2019 alle 16:05
Zachini,
ti ho risposto velocemente perchè ero impegnato.
Pinamonti ha un anno di serie a alle spalle con diverse partite (non tutte da titolare), alcune sue qualità si sono già intraviste tanto da indurre il Geonao ad un investimento ed è più avanti nel progetto di crescita di Dusan.
Per aver contezza di quanto forte sia Vlahovic mi fido di quanto scrivete quotidianamente ma, personalmente, l’ho visto talvolta goffo e con il Napoli sbagliare dei controlli sanguinosi. Non sempre reattivo per usare un linguaggio in voga ai giorni nostri. Ripeto quanto già detto: ho la sensazione che diventerà forte-forte ma al momento il paragone con Pianmonti non tiene.
Potrei risponderti che Montella mette in campo Castrovilli ed il Genoa tiene in panca Favilli ma secondo me il punto non è questo.
Montella vede il giocatore tutti i giorni. Che vantaggio può avere a lasciar fuori uno che, a detta vostra, può dargli dei vantaggi? Peraltro dopo che è stato lo stesso allenatore a ribadire quanto il sottoscritto scrive da settimane, come notato da Shintaiwaza, ossia che ci mancano giocatori che segnano
Per comprendere le difficoltà in cui potrebbe incorrere Dusan cito quanto detto da Sacchi (che all’epoca era responsabie delle squadre giovaili federali) in relazione a Cerri. Dice Arrigo che era talmente più forte fisicamente degli altri nel campionato primavera che faceva la differenza quasi senza doversi impegnare e al cospetto della serie A (nel caso di Cerri anche b) ha avuto grossi problemi di adattamento contro avversari del suo stesso livello fisico perchè non abituato a studiare movimenti, controlli orientati ed altri aspetti che in primavera non gli servivano tanto era strapotente dal punto di vista fisico.
Ergo, il dato che definisci indifendibile per me non lo può essere con sì tanta sicurezza perchè:
1. il genoano ha un campionato vero ale spalle;
2. le caratteristiche sono diverse;
3. non vedo Vlaovic tutti i gg e le volte in cui l’ho visto mi è parso forte ma non così pronto(fermo restando che vi credo sulla parola).
Ma se, anche questo dato fosse come tu sostieni indifendibile, rimangono tutte le altre questioni che pongo da mesi in termini di domande e allora il discorso credo debba allargarsi…
Settembre 2nd, 2019 alle 16:19
CON QUELLA FACCIA UN PO’ COSÌ, QUELL’ESPRESSIONE UN PO’ COSÌ, CHE ABBIAMO NOI CHE ABBIAMO PRESO DUE PAPPINE COL GENOA..
Settembre 2nd, 2019 alle 16:22
Yulio Violettini,
ho avuto modo solo ora di leggere per intero il tuo commento (mi ero perso la parte finale).
Rispetto il tuo pensiero, mi permetto solo due parole sui risultati di Montella.
Se ti riferisci agli ultimi mesi in viola, hai rgaione.
Se, però, come mi pare di aver capito, includi anche Milan e Siviglia, concedimi due precisazioni.
1. Nell’esperienza al Milan, Montella ha avuto una media pt (1.75) più alta di Gattuso (1.70) di Inzaghi, di Seedorf, di Brocchi, ha vinto una supercoppa contro la Juve e, nella prima stagione, è arrivato sesto con una squadra imbarazzante.
Di sicuro, ha sbgaliato nella successiva ad accettare di definire il quarto posto quale risultato minimo da conseguire pur in presenza di un cambio di società e di 16 nuovi giocatori.
2. A Siviglia, ha portato la squadra al massimo risultato storico, ovvero i quarti di champions league, vincendo in casa del Manchester United con tanto di festa in città e onoreficenze ai componenti del club.
Ha inoltre portato la squadra in finale di Coppa del Rè sconfigendo l’Atletico Madrid in semifinale. Di sicuro, come da lui stesso ammesso, non aveva una rosa così profonda da star sul pezzo in 3 competizioni diverse ed in campionato ha pagato gravemente dazio.
Per te saranno risultati fallimentari, per me sono buoni risutati.
Rispetto il tuo punto di vista ma non si tratta di santificare, solo di tener a mente tutte le situazioni e le variabili che gravitano intorno al pianeta calcio.
Fermo restando, lo ribadisco, che le cose che scritto le avrei scritte in presenza di qualasiai allenatore.
Settembre 2nd, 2019 alle 16:27
Per giocare in campionato bisogna essere allenati e noi non pare che lo siamo.
Questa la prima impressione ieri sera durante e dopo la partita. Montella dopo che è andato via ha fallito dappertutto ed io ero contrario al suo ritorno, ma ora è qui e ce lo dobbiamo tenere per ora.
Oggi abbiamo fatto ridere, la settimana scorsa abbiamo fatto un buona prestazione. Squadra giovane, manca qualcosa sicuramente, secondo me, come ho detto, si sono anche allenati poco, mi sembra che diversi elementi siano in ritardo di condizione. Bisogna per forza tifare perché si recuperi la forma fisica e che il Mister riesca a quadrare il cerchio. A bubare ora non conviene a nessuno. non so esattamente cosa manca. A me sembre che cj siano giocatori fuori forma, in difesa soprattutto, reparti scollegati con un centrocampo che non filtra. Ecco perché mi piacerebbe un centrocampista che fa legna e recupera i palloni, ma non so se si adatta al gioco di Montella. Però è vero che non è che uno deve per forza fare lo stesso gioco, il bravo allenatore deve saper variare il gioco in funzione dei giocatori che ha o no?
Conclusione?
Speriamo in bene per le prossime partite cercando di limitare i danni, per ora.
Un saluto
Lucky
P.s. preferisco evitare di parlare dei singoli perché mi viene da piangere…
Settembre 2nd, 2019 alle 16:49
La prestazione è stata imbarazzante.
Di positivo mi prendo un Dragowsky in forma Empoli, sperando che la buona prestazione gli levi la pressione.
Di negativo devo dire il mister, perché dopo un primo tempo a tratti imbarazzante non ha fatto niente per raddrizzarla a inizio ripresa.
Il secondo gol del Genoa nasce da uno stop fantastico favorito da una marcatura a 5 metri da parte di Ranieri….ma questi son errori che da un giovane ci si può aspettare e si possono facilmente perdonare.
mi preoccupano di più le prestazioni di badelj, dei due centrali di difesa e l’apparente mancanza di alternative quando andiamo in difficoltà. Spero che a breve il mister trovi il bandolo della matassa.
Certo coi gobbi non possiamo illuderci… sarà molto dura e la terza sconfitta potrebbe essere plausibile. Bisogna essere uniti e non fare drammi se incassassimo la terza sconfitta consecutiva.
Settembre 2nd, 2019 alle 16:51
Chiesa errori di mira e di scarsa visione di gioco li ha sempre avuti.
Se avesse fatto gol all’inizio o quando al preso il palo non staremmo a parlare di giocatore triste.
mi è parso il solito Chiesa con i suoi pregi 8tantissimi) e difetti.
Settembre 2nd, 2019 alle 16:57
L’errore caro il mio Guetta è stato riprendere Pradè, personaggio da commedia dell’arte, una versione romanesca di Stenterello.
Mi spiace per il tuo amico BVB che con Pradè ha una relazione sentimentale ma ha fatto molto male a sponsorizzarlo così.
Settembre 2nd, 2019 alle 17:51
È di cattivo gusto accumunare le sconfitte della passata stagione con le 2 (di cui una contro il Napoli e sappiamo come) di questa.
Detto questo, mettere in discussione l’allenatore adesso è come rimpiangere i DV…
Settembre 2nd, 2019 alle 18:37
Boni con Gattuso….
Settembre 2nd, 2019 alle 18:53
Caro David,
il ritardo di preparazione in generale è evidente, per non parlare di alcuni giocatori fondamentali a centrocampo.
Sarà colpa della trasfertina negli Stati Uniti?
Montella ha lasciato Vlaohvic in panchina facendo giocare il falso nove Boateng.
Insomma, si compra anche Pedro, per poi magari rigiocare con il falso nove.
Fai te.
Difesa inesistente, e qualcuno se l’è presa con Dragowsky. I difensori hanno fatto tirare in porta agli attaccanti del Genoa da tutte le posizioni, e filtro del centrocampo ‘zero’.
Montella lo lascio perdere, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
Unico raggio di luce Castrovilli.
Ranieri e Venuti andrebbero dati in prestito.
Speriamo venga De Paul o Tonali oppure siamo del gatto fino a gennaio.
Un abbraccio.
Settembre 2nd, 2019 alle 19:03
mi tocca essere d’accordo col birraio.
Non drammatizziamo!
la squadra è nuova, la società è nuova
e in quattro partite affrontiamo le prime tre dello scorso anno.
ci vuole pazienza, non c’è più Cognigni, non ci sono più i Dv,
è importante stare boni.
leggo che Commisso starebbe pensando di esonerare Montella e prendere Gattuso.
Per me sarebbe una cazzata
non per Gattuso che mi sta anche simpatico,
ma perchè trovo sbagliatissimo esonerare un allenatore dopo due partite
con una squadra ancora da completare.
A questo proposito, ho visto dopo l’acquisto di Ghezzal
(che io non conosco e quindi non giudico)
un’ondata di isteria sui social
che fa tornare alla mente Mammana e Benalouane.
Le polemiche ora sarebbero inutili e dannose.
lasciamo lavorare questa gente e facciamo il tifo.
Tanto io lo sapevo che durava poco questo clima.
Settembre 2nd, 2019 alle 19:20
Caro Picchio su Vlahovic non sono d’accordo con te per me dovrebbe giocare sempre anche Montella ha detto che gli piace e che lo reputa molto forte, peccato però che ieri lo abbia messo solo al 71. Anche se è giovane è lui il centravanti e quindi va messo in campo ma a Montella piace molto l’idea del falso nove, posso capirlo ma se non funziona metti il 9 vero prima e non a partita finita. Inoltre ti dirò di più che io Montiel giovane piccolino ma lo terrei il più possibile in campo perché è l’unico che sa fare passaggi in profondità agli attaccanti. Mentre Chiesa lo metterei un po’ in panchina e Badelj lo lasciavo alla Lazio.
Settembre 2nd, 2019 alle 19:24
Antigufo grazie a te e sempre forza fiorentina.
Settembre 2nd, 2019 alle 19:26
Giunti a fine mercato non ho ancora capito se:
A) abbiamo fatto l’autofinanziamento;
B) abbiamo fatto lauto finanziamento.
Settembre 2nd, 2019 alle 19:42
Commisso non é un bischero e di sicuro é il primo a cui stanno cominciando a girare: se le galline non fanno le uova vedrete che interverrá.
É presto però per dare giudizi, diamoci ancora un po’ di tempo, non si può nascere e volare.
Settembre 2nd, 2019 alle 19:44
Linus; un uomo il suo slogan.
IO L’AVEVO DETTO
Settembre 2nd, 2019 alle 20:37
Siamo al 2 Agosto ed abbiamo venduto Hugo, Veretout e Simeone ed acquistato Lirola, Pulgar e Pedro e poi una serie di giocatori svincolati ed in prestito in regime di fatto di autofinanziamento.
Sono stati sottoscritti 26.000 abbonamenti per una squadra auguriamoci del livello della precedente prima del crollo finale.
L’acquisto più impegnativo e’ stato Pedro 13 milioni 22 anni brasiliano reduce dalla rottura del crociato quando era valutato 50 milioni.
Siamo stati a discutere prima di Inglese, poi sul valore di Politano, De Paul, Berardi, Tonali e fino a Rapinha comprato dal Rennes cittadina di 200.000 abitanti, e poi arriva in prestito uno che ha fatto la riserva al Monaco e al Leicester in prestito e non ci siamo potuti permettere nemmeno Oudin uno che a 22 anni almeno 12 gol li aveva fatti ma costava 11 milioni troppi per il ns Presidente che non ha problemi di soldi.
Calamai scrive che è un problema di Fair Play finanziario e quindi non ci possiamo permettere gli acquisti del Rennes e del Parma.
Ora l’obiettivo è Montella che non fa giocare Vlahovic e Prade’ DS senza portafoglio come lo era Corvino.
Settembre 2nd, 2019 alle 20:41
Zachini qui si mantiene sul vago/dubbioso su commisso.
Su altri siti ha cominciato con gli strali contro commisso.
Copio incollo il suo commento alle parole di rocco riguardo soddisfazione x ghezzal
——–
“zachini – 5 minuti fa
Ci credo ha risparmiato 35 mln”
——–
Brutta cosa rimpiangere i DV
Settembre 2nd, 2019 alle 21:01
Picchio
, per parlare cosi accuratamwnte delle caratteristiche di Pinamonti e Vlahovic immagino che tu abbia visto Pinamonti anno scorso in alemeno la metà delle partite giocate e immagino tu abbia visto giocare Valhovic tutte le volte che è stato proposto…?
Scusami ma dubito fortemente, ha sbagliato uno stop a seguire col Napoli e si parla solo di quello…ti ho visto parale di Pedro con sicurezza…anche li spero tu conosca il giocatore…altrimenti si parla del nulla
Alessio Rui
Se mi dici che Valhovic sta in panca perché metto titolare Dzeko ti do ragione, ma stare in panca per giocare senza attaccante con una formula che è stata già bocciata col Monza no, non ci sto.
Oltretutto gioca chi è in forma, Boateng non lo è Valhovic si, la sua mossa per conto mio non ha scusanti, come non ha scusanti non porre rimendio ad una situazione disastrosa subito e in tempo come farebbe un buon allenatore.
Non lo vedi che Badelj è cotto che Radovanovic sembrava Rakitic…mi spieghi perché fai tutto il precampionato con Terzic e poi in campionato provi prima Venuti e poi Ranieri???
Senza contare l’assurdità anno scorso di non aver fatto fare tutto il finale di campionato a Vlahovic quando oramai non avevamo piu obiettivi.
Ripeto siamo senza punta, poteva e doveva giocare, oltretutto se si parla di giovani poi come ho già detto metti in ruoli più determinanti dell’attaccante dei giovani che avevano già mostrato alcune lacune…
Empoli salvo??? Già peccato che poi le altre si sono messe a macinare in media scudetto, come il Bologna…andiamo a fare le medie punti partita…
A proposito, abbiamo preso Ghezzal, grandissimo colpo, partito titolare nel Leicester guadagna subito la panchina per poi non venire più nemmeno convocato nelle ultime 10 partite. Un gol. Carattere bizzarro… gran colpo perché dai preventivati 35 mln per Suso, Politano o De Paul e Raphina ne spendiamo meno di uno per il prestito…col riscatto assurdo a 9 (a cosa serve il riscatto a 9 per un giocatore di questo tipo?). Pare i tifosi del Leicester su Twitter stiano festeggiando… Benaloune 2 la vendetta.
Ohhhh poi magari si va in EL…e Ghezzal diventa il nuovo Salah…
Io dopo quello visto a Genova, dopo aver visto la cocciutaggine di Montella ho paura, spero di sbagliarmi
Vdz
Settembre 2nd, 2019 alle 21:41
Buonasera, ma perché tutto questo accanimento contro Montella, non lo comprendo. Avevamo ritrovato l’unità con la “cacciata” dei DV ed ora vogliamo “cacciare” l’allenatore dopo dopo solo due partite. Mi viene un dubbio,ma non sarà mica la tifoseria il problema della Fiorentina?Si fanno circa 26000 abbonamenti e poi bastano due sconfitte a determinare sfiducia anche verso dei giovani giocatori che invece avrebbero bisogno di poter crescere. Saluti e sempre forza Viola
Settembre 2nd, 2019 alle 22:04
Il dato positivo di questo mercato è il ritrovato equilibrio dei tifosi viola che, a parte qualche incontentabile, hanno capito che una proprietà opera è investe secondo i propri parametri economici e che un DS acquista giocatori secondo un piano tecnico/tattico condiviso con l’allenatore e che probabilmente lui ha delle prospettive che sfuggono a noi semplici tifosi.
Solo così si spiega la compostezza con cui si accoglie un Ghezzal al posto di un DePaul, con cui si accetta che si comprino punte mentre a noi profani sembra che il punto debole sia il centrocampo dove manca un giocatore di forza e tecnica che faccia legna ma sappia anche impostare. Un Berg per esempio.
Ed è encomiabile la forza d’animo con cui il nuovo tifoso viola sopporta con grande compostezza l’idea che a fine settembre si possa essere fanalini di coda con zero punti, comprendendo con ritrovata saggezza le problematiche incontrate senza perdere quell’entusiasmo che era venuto a mancare invece per molto meno.
MT
Settembre 2nd, 2019 alle 22:06
Già siamo al “non è adatto alla serie A”?
E che palle;
a guardar bene anche Pezzella non lo sarebbe, eppure ha centinaia di presenze nelle massime serie europee (Spagna e Italia), mentre Ranieri era all’esordio come terzino sinistro dopo che il mister lo ha fatto giocare tutto il precampionato e la partita di coppa come difensore centrale; diciamo che ieri parte del centrocampo (un Badelj che sembra quello delle prime partite di quando arrivò in viola, Pulgar poco “incontrista”) e tutta la difesa (tranne Drago) hanno avuto la classica partita storta (oddio, non è che con il Napoli il regredito Pezzella abbia brillato, anzi).
Da qui alla bocciatura di Ranieri (ma anche di Sottil e Vlahovic) ce ne passa; in generale tutta la squadra ha giocato maluccio, molto male per un’ora intera, dal 10° al 70° e, col senno di poi, Montella ha toppato lo schieramento antigenoano, dando l’impressione di non aver studiato l’avversario per niente, convinto più di giocare facile, pur con una squadra zeppa di semiesordienti ed esordienti, in casa di un genoa che si era fatto rispettare a Roma.
Per cui non capisco sia
l’iniziale esclusione di Ribery ancor meno il suo utilizzo a frittata fatta, cioè a 20 minuti scarsi dalla fine, anche sulla base del fatto che si era notato un Sottil non in versione antiNapoli (e qui il ragazzo ha iniziato a capire che, in serie A, ti prendono immediatamente le misure, o se vogliamo le contromisure e Criscito e/o chi per e con lui, si è/sono fatto/i trovare pronto/i non come era capitato al Rui napoletano ed al centrale sputacchione azzurro),
sia e soprattutto il presentare una versione troppo primaverile della squadra.
A parziale discolpa se è vero che mancavano all’assetto un Biraghi ed un Benassi (titolari in altre “epoche”) è anche vero che questi due ormai sono fuori dalla rosa, Biraghi all’inter Benassi boh, probabilmente non convince Montella per cui se non è fuori è come lo fosse, ammesso che non vada in altri lidi nelle ultime ore di mercato. Un Biraghi ed un Benassi (o almeno uno dei due subito in campo, ma forse bisognava attrezzarsi prima… a rimpiazzarli ) intesi come degnamente sostituiti; soprattutto un Benassi al posto di un impallatissimo (si spera perché se continua così è un disastro, dopo che si è fatto giustamente di tutto per riaverlo) Badelj, forse e dico forse, quell’ora di nulla cosmico ce la saremmo risparmiata.
D’altro canto c’è anche il rovescio della medaglia, magari giocavano entrambi e … si perdeva lo stesso, ma questo, non è dato verificarlo, neanche con il “senno di poi”.
Spazio dunque a Ribery e a Pedro, ma subito, che si testi la squadra titolare, poi i ritocchi e gli aggiusti, semmai, verranno in corso d’opera, non prima ancora di iniziare.
PS ma un Ghezzal nel calcio italiano non era abbastanza, oltretutto con appendice isola dei famosi?
Il bis speriamo non sia superfluo.
Settembre 2nd, 2019 alle 22:06
Di Andreazzoli ne riparliamo al giro di boa, se sempre siederà sulla panchina del Genova…
Settembre 2nd, 2019 alle 22:10
ALESSIORUI@
caro amico viola sempre lucido e arguto nelle tue argomentazioni!
Concordo con molto di ciò che ho letto dei tuoi interventi, su un punto però non mi trovo d’accordo: “…l’occhio del padrone ingrassa il bue….” dicevano i vecchi.
Commisso agli allenamenti è una benedizione, in tutti i sensi.!
Settembre 2nd, 2019 alle 22:54
Cara Rosetta, certo che Montella ha detto che Vlahović è bravo.
Ma se non lo fosse, cosa dovrebbe dire un allenatore di un proprio giocatore?
Ha risposto in modo sensato a domanda diretta.
A domanda meno diretta ha spiegato che se col Napoli, con cui dovevano ancora giocare, Vlahović avesse sbagliato un gol come quello toppato col Galatasaray, il pubblico non l’avrebbe presa bene.
A domanda collaterale (sulla forza offensiva della squadra) ha fatto i conti su quanti gol “garantivano” i giocatori viola, e Vlahović ovviamente non era pervenuto (non citò nemmeno Simeone, che evidentemente era già dato per partente): numero scarso.
Chiesa non segna nemmeno a pigiarlo, per ora.
Vlahović, permettimi, non deve giocare perché, come scrivi tu, è il nostro centravanti, perché è un pischello del 2000 che deve ancora fare una rete in Serie A, ma ha giocato perché non c’erano alternative.
E penso che nelle gerarchie di Montella sarà la terza scelta, dopo Pedro (centravanti) e Boateng. Mi sembra normale, non una bocciatura: a 19 anni non si è titolari dell’attacco di una squadra di A, a meno che tu non sia Ronaldo. E Vlahović mi pare debba crescere un bel po’.
Settembre 2nd, 2019 alle 23:02
Pienamente d’accordo con Linus (99)
Settembre 2nd, 2019 alle 23:05
A mercato concluso possiamo dire che non è stato comprato il giocatore di cui, per pressoché unanime opinione (almeno su questo sito), avevamo più bisogno: un valido centrocampista di contenimento.
Abbiamo fatto come quel signore che, avendo bisogno di un paio di pantaloni, si è recato presso il negozio di abbigliamento e, viste le occasioni capitategli, ha comprato un paio di camicie, le scarpe, un pullover e perfino una cravatta, uscendone senza i pantaloni.
Mi piacerebbe che qualcuno domani chiedesse spiegazioni a Pradè.
Nel frattempo incrociamo le dita e speriamo di arrivare presto ai 40 punti.
Settembre 2nd, 2019 alle 23:06
Il mercato è finito e al di là di quello che ognuno di noi avrebbe voluto penso sia giusto che ora si sia tutti uniti nel tifare la nostra viola.💜
Settembre 2nd, 2019 alle 23:27
Forse sono antiquato, ma io avrei preso Verdi e Darmian ed un medianone tipo Berge, anziché scegliere giocatori stranieri che non conoscono il nostro campionato.
Poi a sinistra Venuti, Ranieri, Terzic, Dalbert per concludere che forse Biraghi non era la csusa dei nostri problemi
Settembre 2nd, 2019 alle 23:34
Robertodisanjacopino #102 un genio! Grazie, mi hai fatto ridere tanto.
Settembre 2nd, 2019 alle 23:39
In proiezione Giuve ecco la formazione:
Drago,Lirola,Milenkovic,Pezzella,Terzic,Pulgar,Castrovillari,Ghezzal,Chiesa,Pedro,Ribery.Mi garba assai.
Forza Viola Sempre
Settembre 3rd, 2019 alle 00:24
@102robertosanjacopino: 😂😂😂😂😂
Settembre 3rd, 2019 alle 08:42
mercato chiuso …..
e si continua a leggere di chi voleva il mediano di rottura (e ancora non ha capito che Montella il mediano di rottura non lo vuole) ….di chi si lamenta perchè troppi stranieri (e poi sperava in Berg come medianone come se Berg fosse italiano e mediano)….
L’operazione Ghezzal ha lo stesso odore di quella di Benalouane, speriamo in un epilogo diverso.
Come scrive Cecchi, avrei sperato qualcosa in più.
Qualcosa in più ed in meglio, almeno di Badelji, al centrocampo…..
Avrei evitato lo scambio del terzino sinistro, se la soluzione è questa.
Attacco: sono in 6 per tre posti – livello ottimo sulla carta
Centrocampo: l’anello debole è un titolare – livello medio/basso
Difesa: 3 ruoli su 4 sono ben coperti – livello medio sulla carta
Siamo una squadra da metà classifica come valori.
La differenza (in bene o in male) potrà farla l’organizzazione di gioco.
Settembre 3rd, 2019 alle 08:45
113 Picchio Vlahovic deve giocare non solo perchè è il nostro centravanti ma perchè la società ha puntato su di lui altrimenti lo doveva mandare via in presto. Poi Pedro io sono ignorante e non lo conosco evidentemente te si e molto bene, ma come età più o meno è come Vlahovic, non conosce il campionato italiano quindi secondo me si giocheranno il posto. Non capisco perchè per te Vlahovic è già terzo nelle gerarchie magari lo sarà ma facciamolo dire al campo. Sinceramente non capisco il tuo essere prevenuto a prescindere su Vlahovic.
Settembre 3rd, 2019 alle 09:19
Il mercato finalmente è finito,
gli ultimi nostri colpi sono stati Pedro (che sinceramente non conosco ma che mi sembra di capire sia infortunato)
e Ghezzal (ce ne sono duemila di giocatori che si chiamano Ghezzal non conosco neanche lui).
Certo, se senti girare i nomi di Politano, De Paul, Raphinha, Verdi,
e ti ritrovi con quello che ha vinto San Remo,
un po di delusione c’è.
Si ritorna sempre li,
fosse successo l’anno scorso oggi ci sarebbero lenzuoli anche sul cupolone,
l’operazione Ghezzal somiglia molto a quella di Benalouane e anche il ds è lo stesso.
Meglio comunque che il clima resti buono
anche se i commenti sui social non sono molto incoraggianti.
Giocatori ne abbiamo in abbondanza,
ora tocca all’allenatore che sicuramente avrà indirizzato la campagna acquisti, cercare di assemblarli.
serve tempo, mettiamocelo nel capo.
A oggi comunque personalmente firmerei per il decimo posto.
@il 104:
se c’è uno che è consapevole di capirci il giusto
quello penso di essere io.
Pochissime volte uso la frase che mi attribuisci.
L’ho fatto adesso perchè effettivamente l’avevo detto che con la squadra da costruire e questo calendario
sarebbe stato facile avere zero punti dopo 4 partite.
Comunque ne mancano ancora due, non è ancora detto.
Suggerivo di mettere questo in preventivo
e di non farsi prendere dalle solite smanie,
ma siamo già a parlare dell’esonero del tecnico
quindi vedi che facevo bene a preoccuparmi.
Ah.. e a proposito di cose che avevo detto,
l’autofinanziamento è una parola che a Firenze è stata bandita con l’arrivo degli americani
ma il mercato è stato fatto in autofinanziamento lo stesso.
Possono cambiare i termini e i modi di dire
ma i soldi non li spreca nessuno.
giustamente.
Settembre 3rd, 2019 alle 09:20
Certo che se nel 2019 ancora non capite che TUTTE LE SQUADRE SI AUTOFINANZIANO siete proprio duri…
Settembre 3rd, 2019 alle 09:40
Non conosco Pedro,in piu’ appenata uscito da un grave infortunio.Duncan é un Primavera.Ghezzal,dio ce ne scampi e liberi.Questa Fiorentina senza centrocampo, avrà grandi difficoltà a gallegiare.Monza e Genoa insegnano.L’anno scorso abbiamo evitato la B all’ultima giornata.Questo potrebbe essere l’anno buono.Ci han preso in giro una volta di piu’!Temo che Montella non mangi il panettone a Firenze.I Fiorentini meriterebbero qualcosa di meglio.
Settembre 3rd, 2019 alle 09:40
Finalmente la rosa è completa. Io azzardo la mia perché preferisco parlare di calcio: io penserei a un 3-4-3. La mia formazione sarebbe
Dragowski
Milenkovic(Ceccherini) Pezzella(Rasmussen) Caceres(Ranieri)
Lirola(Venuti) Castrovilli(Benassi, Dabo) Pulgar (Badelj, Cristoforo) Dalbert(Terzic)
Chiesa(Ghezzal) Pedro(Vlahovic) Ribery(Sottil)
Con Boateng come jolly.
Questo per più motivi:
1)Mi sembra che la squadra abbia difficoltà di testa sui calci da fermo e a scalare con i centrocampisti, visto che né Badelj né Pulgar sono mezz’ali. Con un centrale in più saresti probabilmente più competitivo sui colpi di testa e meno scoperto durante i contropiedi. Inoltre non avendo un vero e proprio libero per impostare, un centrale in più aiuterebbe a liberare un uomo nel palleggio dietro.
2)Lirola Dalbert Venuti e Terzic sono terzini di spinta, non di copertura alla Laurini. Hanno tutti e 4 grandissima corsa e sono più portati ad attaccare. Se disciplinati, penso che renderebbero meglio in 3-4-3 o in un 3-5-2 rispetto a terzini di un 4-3-3, dovendo difendere meno e potendo valorizzare la propensione ai cross.
3)Non essendo né Badelj né Pulgar delle mezz’ali, ho avuto impressione che si pestassero un po’ i piedi. Neanche Dabo e Cristoforo, che a questo punto penso saranno reintegrati in rosa, sono mezz’ali pure. Penso che giocare a 2 centrali possa valorizzare meglio la rosa.
4)Con dei terzini di spinta da 3-4-3 avresti supporto sugli esterni quando attacchi, potendo portare Ribery Chiesa a poter puntare l’uomo sull’uno contro uno più volte, rientrando e andando al tiro. Mi pare che siano caratteristiche sia di Ribery, che di Chiesa, che di Ghezzal, che di Sottil.
5)Vlahovic è forte di testa. Di Pedro dicono sia fortissimo. Posso quindi supporre che serviranno molti cross.
Difetti del modulo?Gli esterni di centrocampo del 3-4-3 devono ammazzarsi di fatica. Però è vero che in casi estremi anche Ranieri può farlo a sinistra e Chiesa a destra, penso. E poi in caso di assenza di qualcuno il modulo si può cambiare.
Mi piacerebbe avere un parere dai tecnici del blog, come Alessio Rui…io al massimo ho fatto il tecnico, con scarsi risultati, al videogioco di Football Manager, per chi lo conoscesse.
Forza viola!
Settembre 3rd, 2019 alle 09:42
Vediamo un po’:
Franco magrebino…arrivato all’ultimo minuto di mercato…proveniente dal Leicester…mumble mumble…mumble…mi ricorda qualcosa.
Spero solo non abbia ernie al disco.
Lapi Dario
Settembre 3rd, 2019 alle 09:45
Speravo in un mercato diverso, in un Pradé diverso, in un Montella diverso. Ormai cosa fatta capo ha. Questi abbiamo e questi tifiamo. Fino a gennaio saranno i migliori giocatori del mondo, solo per il fatto di indossare la magica maglia viola.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Settembre 3rd, 2019 alle 09:47
PS: qualcuno invocava un aiuto da parte della stampa per compattare l’ambiente ed incitare la squadra appena nata. Difatti stamani leggo:
“ZERO PUNTI: Fiorentina in crisi, Montella sotto osservazione.”
Chi ben comincia…
CIRANO
Settembre 3rd, 2019 alle 09:49
Picchio,
come cresce Vlahovic se non lo metti nemmeno quando non c’è nessuno al suo posto?? Gli annaffi i piedi??? Lo fai crescere mettendolo gli ultimi 15 minuti di una partita già storta? come è sempre successo. Eppure il ragazzo, appena entrato in una squadra allo sbando completo ha incocciato di testa il primo cross sfiorando il palo…per 70 minuti invece tutte le palle arrivate in area sono state completamente inutili, con Boateng che poi giocava 10 metri indietro.
Ma le guardate le partite??? oppure parlate per partito preso e difendere un idea preconcetta, perchè mi pare proprio cosi.
Non inserire Valhovic almeno nel secondo tempo per rimediare alla cazzata della formazione titolare per me è classico da Montella testardo che non ammette i suoi errori e a me questo fa molta paura…lo chiamavano addirittura i telecronisti…
Ora arriva Pedro…(dubito giocherà prima di 3 settimane) che ne facciamo di Vlahovic???
Giocavano quelli che garantivano i gol?? Quindi Boateng garantiva i gol… si… i gol dopo mezzanotte sulle Ramblas…
Vdz
Settembre 3rd, 2019 alle 09:52
Il mio vuole essere un giudizio “asciutto”.
Il dato di partenza è che l’ambizione dimostrata a parole è compensata da una lucida analisi economica e finanziaria. Il nuovo corso non è caratterizzato dal “ricco scemo”, ma dall’imprenditore arguto che no scialacqua a caso tanto per. In più si tratta di persone che hanno ancora da imparare e quando sei un neofita dell’ambiente è senza dubbio molto saggio tenere un basso profilo ed un atteggiamento molto prudente.
Solo in questa ottica trovo la spiegazione delle scelte fatte. Dalla conferma di Montella alla scelta di Pradè come ds. Dal ritorno di Badelj al non aver sborsato cifre eccessive per determinati giocatori. Direi che tutte o quasi tutte sono state scelte “prudenziali”, secondo me del tutto coerenti con le premesse iniziali. Tutto questo spiega anche le dichiarazioni di non avere obiettivi. Occorre tempo. Quel tempo necessario per Commisso e co, per prendere sufficiente confidenza con questo mondo e potersi poi muovere con maggiore sicurezza e minori rischi di incool ate. Ricco sì ma scemo no. Chiaramente la base di partenza è molto bassa: il sedicesimo posto dello scorso anno. Chiaramente la Fiorentina non gioca le coppe e non è squadra appetibile per certi giocatori. Quindi ci tocca armarci di pazienza e risalire la china un passettino alla volta senza tanti isterismi. Le risorse non spese torneranno utili nel prossimo futuro. La speranza è che se ne sia azzeccate molte e si possano accorciare i tempi. Ricordo la Juventus di ritorno dalla B spese cinquanta milioni di euro a sessione di mercato sperperandone i tre quarti e ci mise cinque anni per tornare a vincere lo scudetto.
Settembre 3rd, 2019 alle 10:02
Amici tifosi viola avete rotto davvero tra siti, parole in libertà e mancanza di rispetto.
Vedo che era solo fumo e in fondo aveva ragione qualcuno che diceva De Paul che ci va a fare a Firenze. Non fa un salto di qualità.
Da Udine
Settembre 3rd, 2019 alle 10:07
Quest’anno c’è da preoccuparsi ed anche molto ahimè. A guardare le altre squadre, tolte Lecce e Verona, credo proprio che almeno al momento ce la giocheremo con Spal, Brescia e Samp, perché tutte le altre sono francamente superiori. Ho l’impressione che Montella abbia voluto ricreare la squadra che tanto ci fece divertire ma purtroppo Badely non è Pizarro, abbiamo un portiere che non è proprio una certezza, qualche volta ci salverà ma tante volte sarà l’artefice di sconfitte. I terzini Lirola e Dalbert o chi per esso, sono autentici punti deboli. intanto Darmian è a Parma… A questo punto considerando gli ultimi acquisti che a mio modo di vedere non aggiungono niente, spero che Montella abbia il coraggio di puntare sulla fame dei giovani, come fece Gasperini a Bergamo tre anni fa. Altro problema, la squadra come è impostata ora soffrirà sempre molto sulle palle alte, vedi Genoa, quindi direi cambio modulo e ti metti a tre in difesa con Ceccherini ed escluderei Caceres ormai in perenne vacanza, e Vlahovic che ti può dare una grossa mano sui calci d’angolo. Altro aspetto che terrei molto in considerazione è l’intesa Montiel Vlahovic che al momento però mi sembra scartata, altrimenti non si spiegherebbe l’acquisto di Ghezzal. Sarei curioso di vedere questa squadra: tre centrali, Lirola Castrovilli Pulgar Chiesa alternato a Dalbert a centrocampo, Vlahovic con dietro Montiel e Ribery alternato a Chiesa o Boateng o Sottil.
Settembre 3rd, 2019 alle 10:33
Vedo che il mio commento abbastanza educato (forse potevo scrivere seccato invece di rotto) non viene pubblicato. Forse non c’è molta democrazia su questo sito.
Settembre 3rd, 2019 alle 10:53
CESSAHL
Settembre 3rd, 2019 alle 11:05
Voto personale al mercato: 5,5
Le aspettative erano alte, considerato l’arrivo di un presidente con ottime risorse economiche e pieno di entusiasmo come Commisso. C’era inoltre tanta voglia di cambiamento, dopo l’orrendo finale della scorsa stagione.
Purtroppo la prima metà del mercato è stata interamente dedicata a convincere Chiesa a rimanere, il grosso dei giocatori è arrivato ad agosto inoltrato. E i giocatori di livello, purtroppo, non ci sono.
In attacco i nuovi sono Boateng (giocatore dal rendimento altalenante, vecchio e fuori forma, magari può dare il suo contributo), Ribery (fuoriclasse ma sul viale del tramonto, può pero accendere le partite con la sua classe), Pedro (dicono che sia forte, ma reduce da un brutto infortunio, sostanzialmente una scommessa ma condivisibile), Ghezzal (riempitivo dell’ultimo tuffo, reduce da due stagioni pessime, scommessa con forti probabilità di esser persa). Abbiamo perduto Simeone, con pochi rimpianti a dire il vero, manca però un attaccante dal rendimento affidabile e un esterno valido da alternare a Ribery.
Il centrocampo è la vera nota dolente: Badelj ci può stare ma come alternativa ad un titolare, perchè è un giocatore trentenne reduce da due stagioni tutt’altro che positive. Pulgar è buono, ma non un fenomeno. Benassi lo conosciamo, ha pregi e difetti, più che altro nel sistema di gioco montelliano è difficilmente collocabile. Speriamo in Catrovilli, perchè il resto (Dabo, Cristoforo) è davvero desolante.
In difesa sono cambiati solo i due terzini, ma rimane il problema del centrale che imposta, elemento molto importante per Montella. L’impressione è che il mister stia provando a trasformare in questo senso Milenkovic, per ora i risultati non sono buoni. Altro problema il piazzamento in area, ogni cross che arriva è un potenziale gol, ma questo è problema tecnico non di mercato (anche se Hugo, in fin dei conti, almeno di testa le prendeva…).
In generale ci si aspettava, come detto, qualcosa di più: sono arrivati giocatori discreti, ma forse più da Genoa che da Fiorentina (con tutto il rispetto per i rossoblu, che ci hanno dato una lezione di calcio). E’ mancato il colpo, il giocatore in grado di migliorare sensibilmente la qualità del reparto in cui opera.
L’EL è lontanissima, Torino e Atalanta sono distanti anni luce, senza contare Milan, Lazio e Roma che comunque possono contare su rose migliori e più ampie della nostra e su un occhio di riguardo del palazzo. Anche Parma, Bologna, Genoa e Cagliari si sono rinforzate, mentre il nostro livello è quello dell’anno scorso.
C’è da sperare nell’esplosione di qualche giovane (Castrovilli? Vlahovic? Pedro?) e nell’integrità fisica di Ribery, che può diventare il vero uomo squadra: questo Chiesa imbronciato, infatti, sembra sempre più isolato…
Filippo da Prao
Settembre 3rd, 2019 alle 11:14
Amico Zachini,
ho solo cercato di spiegare che il paragone Pinamonti-Vlahovic non regge. Quando si è così giovani, un anno di serie A in più o in meno incide. Confido nella coerenza della mie argomentazioni; sulle opinioni non discuto, ci mancherebbe!
Secondo me, il dato che deinisci indifendibile non lo era per quanto ho spiegato.
Potrei risponderti che, contro il Napoli, Boateng, appena entrato, ha realizzato un gran goal ma significherebbe scivolare su concetti che non sono i miei anche perchè, come ho scritto, il ghanese l’avrei lasciato tranquillamente dove stava.
Mi fermo qui sull’argomento perchè non volgio annoiare gli altri amici del blog.
Tutte le squadre che lottano per salvarsi, da aprile in poi, alzano la media punti. Ciò perchè, a fine stagione, vi sono compagini che non hanno obiettivi. Vogliamo parlare delle due vittorie dell’Empoli alla terz’ultima e alla penultima contro Toro e Samp? Se hai qualche amico doriano chiedi a lui cosa pensa di quel 4-1…
L’Empoli di Andreazzoli, si è fatta rimontare e superare per aver perso tutti gli scontri diretti: in casa con la Spal, ad Udine, e a Bologna (con 10 goal presi e 5 realizzati). Bastava 1 punto in queste tre gare e si salvava. Ciò ribadito, a me Andreazzoli piace ma la squadra l’ha ereditata che era salva (abbondantemente) e si è giovato anche lui dei risultati “da fine stagione”. E’ un ottimo insegnante ma, anche nel calcio, ci sono le mode per cui quando è comodo contano i risultati, quando è meno comodo conta altro. Oggi Andreazzoli è di moda, peccato sia nel mondo del calcio da 25 anni e sino a sei mesi fa nessuno lo nominasse…
Per tutti quelli secondo cui ha dato lezione a Montella, il Genoa aveva cinque giocatori nuovi, la Fiorentina otto! Il Genoa ha acoontentato le richieste del mister ed è pronto da luglio; Montella da mesi chiede un difensore che giochi palla e gli han preso Caceres al 30 agosto così come il terzino sinitro. Mettiamoci pure che Pedro lo han preso il 31 e che Ribery novanta minuti li farà tra settimane…
Vi sembra sia corretto paragonare i due tecnici?
Su Terzic provato in precampionato e poi accantonato: premesso che non seguo le gare di precampionato, credo abbia giocato a causa dell’indisponibilità dell’allora titolare Biraghi e che fosse comunque corretto valutarne le attitudini e le caratteristiche.
E stato provato contro il Monza e, probabilmente, non ha dato garanzie tali per cui l’allenatore ha cercato delle soluzioni tampone, rivelatesi a loro volta non sodisfacenti. A mio gusto è andato meno peggio Venuti di Ranieri ma sono valutazioni personali.
Su Badelj: l’ho scritto anch’io che in queste condizioni è un peso. Non è semplice, però, rinunciarvi sia per mancanza di alternative credibili sia per l’esigenza di avere ua guida d’esperienza in campo che non può esser che lui (almeno sulla carta). Solitamente entra in forma ad ottobre.
Avrai notato che, quando è stato sostituito, è stato modificato il sistema di gioco. Ma un conto è modificare sistema per 20 minuti, quando si è sotto di due reti e le coordinate tattiche saltano per forza, altra cosa è partire dall’inizio con un sistema che, nell’occasione, avrebbe dovuto contemplare Dalbert arrivato da due giorni.
Il problema sta sempre nell’acquistare i giocatori a fine mercato e mi riallaccio, per concludere, all’ultimo tema che poni, quello sulla campagna acquisti.
Quando ad inizio giugno, venivamo invasi da immagini di Barone, Pradè, Montella, Antognoni che quotidianamente si facevano riprendere durante lunghe riunioni, pensavo che la società stesse programmando una campagna acquisti-cessioni logica, progettuale ed organica. In realtà, si è girovagato nel cosmo del mercato cercando di captare le occasioni migliori.
Al netto di Ribery, il cui tesseramento esula dalle normali dinamiche, credo che gli unici giocatori definibili “prima scelta” siano stati Pedro e Lirola. Tutti gli altri, compreso Pulgar, non credo fossero i “desiderata” ma vale per quasi tutti i clubs e, comunque, in taluni casi sono state buone operazioni.
Il problema è che il difensore ed il terzino sono arrivati a due gg dalla fine del calciomercato e il calciatore migliore (Ribery) dopo mesi di assoluta inattività.
Ergo, avremo problemi all’inizio.
La cosa importante è che la società chiuda in attivo il saldo tra introiti ed esborsi. So che quando questi discorsi li proponeva Cognigni era inviso ai più ma, ora che se ne è andato, possiamo apprezzare quest’aspetto perchè la cosa più importante è la solidità della situazione finanziaria.
Personalmente avevo auspicato quattro cessioni (tra i potenziali titolari) ossia Vitor Hugo, Biraghi, Simeone, Benassi (scritti nel mio personale ordine di sgradimento che poi è stato quello con cui sono stati ceduti). Sono stato accontenato per 3/4 e credo Benassi sia stato offerto più o meno a tutti.
Veretout è un giocatore che non rimpiangerò. Buon giocatore ma quando leggevo che qualcuno lo preferiva a Vecino pensavo che a volte l’emotività, come dicevano i latini, obluminat.
L’uruguagio ha offerto ottime prove in champions ed in campionato tanto che la media pt dell’Inter, con o senza lui, cambia sensibimente. Per tutti, il centrocampo interista doveva essere Sensi-Rakitic-Barella ed invece Vecino è lì titolare anche dopo tre acquisti in mezzo al campo.
A livello difensivo mi sarebbe piaciuto provare a prendere Miranda che, dopo l’arrivo di Godin, credo abbia poche chances all’Inter e Darmian (costato al Parma 1/5 di Lirola secondo uno dei misteri di un mercato sconosciuto a noi comuni mortali). Davanti sognavo la coppia Inglese-Muriel che però ci srebbero costati 35 mln circa in due. Decisamente troppi per le nostre tasche.
Come ho scritto più volte, avrei ceduto Chiesa prima di luglio per “rifare” una squadra competitiva.
Vedremo nel corso dell’anno chi avrà avuto ragione. Al momento, contino a fidarmi di Pradè
Shintaiwaza,
possibile tu abbia ragione ma, secondo me, alcune questioni di spogliatoio devono rimanere tra la squadra e lo staff tecnico.
Settembre 3rd, 2019 alle 14:15
Caro Zac #107, parlano i numeri (che ho citato): non devo fare analisi complicate per affermare che Pinamonti ha già disputato un campionato quasi intero di A e segnato qualche gol, mentre Vlahović è ancora vergine nel tabellino ed ha fatto tantissima panca dietro un Simeone che non segnava nemmeno con le mani.
Sui gusti, poi, si fa male a discutere, perché la prova di un calciatore e le sue caratteristiche son parecchio opinabili.
Ho detto la mia: in un contronto contro difese di A, Pinamonti mi pare ben più dotato tecnicamente e maturo di Dušan, almeno per adesso, anche se contro di noi ha sbagliato un colpo di testa sanguinoso.
Piuttosto, dovresti essere tu ad argomentare parecchio bene la tua pretesa di capire di calcio (e in particolare di attaccanti) più di un mister professionista, ex bomber di alto livello, come Montella, non io, che concordo con lui (e pure con la società, che infatti ha comprato Pedro).
Settembre 3rd, 2019 alle 14:41
Cara Rosetta, forse non ci si capisce.
Se io dico che Vlahović nelle gerarchie attuali di attacco è la terza scelta, non credo di fare un torto al ragazzo, né alla realtà.
Mi pare evidente.
Perché Boateng è discontinuo ma è un ex Barcellona che ha segnato e vinto in molti campionati, e se in allenamento il mister lo vede bene, parte favorito. Punto.
Perché Pedro è stato pagato tra i 12 e 15 milioni, viene dal Fluminense ed ha segnato 21 gol in 58 partite. L’incognita è la tenuta fisica, ma se è a posto parte titolare.
Perché Vlahović ha 19 anni, 0 gol e poche partite alle spalle.
Se il Mister lo mette titolare col Napoli dimostra di avere già molta fiducia in lui, ma tra questo e farne il terminale principale dell’attacco viola ce ne passa.
Qualcuno, anche gente che parla da un microfono alla radio, era contrario a comprare un altro attaccante, come se si potesse affrontare un campionato appena iniziato con un giocatore anziano e discontinuo come Boateng e uno inesperto come Vlahović e basta, come se squalifiche e infortuni non esistessero, ma scherziamo?
Un conto è credere nel ragazzo e volere, come Zachini, che giochi per maturare.
Un conto è amare le scommesse.
Un altro è ascoltare Montella in conferenza stampa precampipnato affermare che mancano i gol potenziali (nessuno in rosa è storicamente attaccante da doppia cifra) e non capire che puntare tutto su un diciannovenne sarebbe folle.
Settembre 3rd, 2019 alle 14:48
@ Alessio RUi
Questioni di opinioni, ad esempio io tra Vecino e Veretout mi prendo tutta la vita Veretout, poi chiaro dipende dalla squadra dove vanno ad inserirsi.
Su Andreazzoli possiamo dire le stesse cose di Sarri…una vita nel calcio senza che nessuno lo nominasse…poi il Napoli lo prese dall’Empoli
Anche qui punti di vista.
Però una cosa che hai detto a me fa molta paura…ovvero che è insostituibile per giocare col sistema di gioco di Montella, allora qui è grave…perchè se fosse veramente cosi in quella posizione ne compri almeno 2 con quelle caratteristiche, non mezzo come ora. Lo trovo inconcepibile.
Terzic lo fai giocare tutto il precampionato e dico tutto, lo fai giocare contro al Monza e lo accantoni alla prima???
Oltretutto vendi Hancko, chiaramente tutti hanno pensato perchè hai Terzic.
Ora, a prescindere che Terciz a mio avviso, e non solo anche dei commentatori ha giocato in precampionato ottimamente (mentre il Venuti era sempre in discussione) che forse ha fatto malino con il Monza, ma non era il solo, anche ranieri col Monza ha bevuto di brutto…e tu allenatore che fai??? Provi alla prima Venuti??? e alla seconda Ranieri???
No! se Terzic non ti piaceva lo dovevi capire prima…non un’ora prima dell’inizio campionato e poi ripeto Terzic per me è veramente un bel giocatore con un piede meglio di Biraghi e Lirola messi assieme…
Zurkoswki? perchè non lo abbiamo mandato a giocare??? forse perchè del progetto non ci frega niente (io anche Venuti lo avrei mandato sicuramente, come Ranieri)
Acquistare giocatori a fine mercato?? Hanno sempre detto l’8 Agosto…il Toro volendo Verdi lo ha fatto…e costava meno di Politano e De Paul
poi son tutte opinioni, queste sono le mie
un saluto
Vdz
Settembre 3rd, 2019 alle 14:55
In relazione all’ipotesi relativa alla sostituzione di Montella con Gattuso, a cui personalmente sarei favorevole, vorrei precisare che, diversamente da un post che ho letto, la media punti di Gattuso con il Milan è stata ben superiore a quella di Montella (e non certo inferiore).
Dunque nella 1^ stagione al Milan (2016/2017), fatta per intero da Montella, Montella stesso ha raccolto 63 punti (a volte anche con “aiutini” arbitrali, vedi gol in fuorigioco a Bergamo non rilevato, ai nostri stessi danni, perché fra l’altro quell’anno siamo arrivati vicinissimi al Milan con Sousa, pur avendo una squadra ben inferiore).
Gattuso nella stagione intera fatta al Milan come allenatore (ovvero la scorsa, cioè 2018/2019) ha fatto 68 punti.
Erano 2 squadre diverse? Può darsi. Allora prendiamo la stagione fatta con la stessa squadra da entrambi (2017/2018), nella 1^ parte da Montella, nella 2^ parte da Gattuso.
Ebbene, Montella ha collezionato 20 punti in 14 partite (media 1,42), Gattuso invece 44 punti in 24 partite (media 1,83).
Ora, ditemi voi come si fa a sostenere che Montella aveva una media punti superiore. Si tratta di dati matematici concreti. E’ sufficiente prenderne atto. Non serve altro.
Sorvoliamo poi sul fatto che Montella a Siviglia è stato esonerato, mentre con la Sampdoria ha fatto addirittura peggio di Zenga (anche qui statistiche alla mano).
Nella Fiorentina attuale su 10 partite (compreso quella di ritorno nella semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta), abbiamo 8 sconfitte e 2 pareggi (score a dir poco frustrante). Se escludiamo la Coppa Italia (tralasciando quindi anche il Monza) restano comunque 7 sconfitte e 2 pareggi in 9 partite di campionato.
Forse le precedenti belle stagioni a Firenze erano merito, in gran parte, di una squadra molto forte che Montella aveva a propria disposizione. A questo punto pare evidente.
Settembre 3rd, 2019 alle 14:56
@131:
questo post è la barzelletta dell’anno da incorniciare e far ripetere a Crozza…in prima serata…
Autofinanziamento:
A) Proprietario Rocco Commisso = lucida analisi economica e finanziaria – imprenditore arguto che non scialacqua a caso
B) Proprietari DDV: BRACCINI
Complimenti Nedo…spero vivamente tu abbia scritto una simpatica battuta perchè se tu lo pensassi davvero…
Vdz
Settembre 3rd, 2019 alle 15:07
@ Picchio 139
a parte che Boateng nel Barcellona ha giocato 4 partite e guarda caso la finale persa 0-2 col Siviglia, col tuo ragionamento compro Puskas e lo faccio giocare…e i giovani li vado a pagare a peso d’oro dall’Udinese e dall’Atalanta…
Ma il punto non è quello, non è Boateng, ma il falso 9.
Se con il falso 9 butti le palle nel mezzo a nessuno, anche se in panca hai Falcinelli lo fai entrare perchè serve un ATTACCANTE! Perchè serve un cambio di modulo!
Vdz
Settembre 3rd, 2019 alle 15:23
Picchio se non gioca non può fare gol dalla panchina è difficile. Sinceramente prima di giudicare voglio vedere e Pedro è un brasiliano che viene da un infortunio molto grave ha 22 anni e non conosce il campionato italiano. Io al contrario di te non parto per partito preso dico che dovrebbe essere il campo a decidere. Poi se Pedro diventa forte e Vlahovic lo stesso è solo un bene per la fiorentina.
Settembre 3rd, 2019 alle 16:07
@Marco Gruppo a Sé 126
Concordo con la tua analisi, il 3-4-3 forse è il modulo più compatibile con le caratteristiche dei giocatori in rosa.
La formazione che proponi però è abbastanza squilibrata, perchè a centrocampo mancano interditori, e i terzini come suggerisci anche tu sono poco propensi alla marcatura. Ergo, il rischio di subire contropiedi con la squadra sbilanciata sarebbe (è) altissimo.
Però è anche vero che alternative non ce ne sono. Spero che Badelj torni nei suoi cenci e Castrovilli si confermi su questi livelli, sennò le alternative sono poca roba. Rimane l’incognita Zurkowski, che per quanto visto in precampionato (cioè quasi nulla) mi pare essere nè carne nè pesce al momento, ma spero di sbagliarmi.
Sull’attacco son d’accordo con te, spero che Ribery riesca ad entrare in forma presto perchè la sua intelligenza tattica ci serve come il pane.
Filippo da Prao
Settembre 3rd, 2019 alle 16:28
Zachini,
Ne riparleremo perché oggi non ho tempo. Una sola curiosità: pensi davvero che Verdi sia un giocatore che puó far fare il
Salto di qualità? Per me tende a perdere spesso un tempo di gioco.
27 anni compiuti ed una sola stagione cinvincente….
Vediamolo con Mazzarri.
Interessante l’analisi di Marco Gruppo a sè. Nei prossimi giorni quando avrò tempo gli rispondo più che volentieri
Settembre 3rd, 2019 alle 16:30
PR
Media punti Montella al Milan nella sua esperienza da agosto 2016 a dicembre 2017 1.75
Media punti Gattuso (da dic 2017 a maggio 2019)1.70
Settembre 3rd, 2019 alle 16:35
Sono andato a vedere su you tube qualche video sui nuovi che non conosco.
Di Pedro sinceramente si intuisce poco,
è alto e sembrerebbe un po lento..
boh.
Ghezzal è venuto fuori che è il fratello di quel matto che ha giocato anche nel Siena
e che ha fatto l’isola dei famosi.
Ma grosse azioni nel video non ce ne sono.
Se ci si dovesse basare su quello che c’è su you tube,
il più intrigante è di gran lunga il ragazzino inglese che sembra Rooney.
Poi è il cugino di Gerrard,
speriamo sia meglio del cugino di Pogba che è transitato da qui qualche anno fa..
Settembre 3rd, 2019 alle 16:37
PR,
Montella a Siviglia ha raccolto il miglior risultato della storia e al Milan l’ultimo trofeo vinto è suo.
La sua media pt è superiore a Gattuso, Inzaghi, serdorf e brocchi.
Quanto all’esonero: Alla Juve han esonerato uno che ha vinto 5 campionati. Al Perugia han esonerato chi li porto ai playoff, al Verona han esonerato Agliettti che a due gg dalla fine ha preso la squadra nona e l’ha portata in serie A ribaltando due volte il fattore campo. All’empoli han esonerato Iachini che era salvo. A Genoa hanno esonerato Ballardini che era partito assai bene e per poco non van giù.. Nel 93 la Fiorentina esonero Radice che male non stava facendo e finì in serie B. Idem la Samp con di Carlo nel 2011. Come vedi talvolta ci si azzecca ed altre no!
Hai ragione su Montella alla Samp
Ciao
Ale
Settembre 3rd, 2019 alle 16:37
@ 141 PR
oggi come oggi pure io scambierei Montella con Gattuso il problema è che mezza rosa dei giocatori della campagna acquisti, Gattuso li lascia in tribuna (e secondo me pure Spalletti)
Vdz
Settembre 3rd, 2019 alle 17:27
PR post 141
Che ci vuoi fare quando la considerazione su base emotiva per taluni giocatori,allenatori,presidenti è talmente ingerente da mettere in forte imbarazzo la soggettiva capacità di analizzare gli eventi reali attraverso l’asettica lente della pura razionalità …..si finisce anche per sovvertire corollari di matrice fisica o addirittura matematica…….mi ci metto anche io che per esempio considero in valore assoluto Edmundo più forte di Maradona …..magari non è vero non lo so non sono un fine intenditore e non conosco tutti i dati statistici per poterlo affermare con certezza ma per i miei standard emotivo cognitivi è così ….e chi sostiene il contrario non capisce una s…ma solo secondo me eh
Ora ad Alessio Rui,Omino di ferro etc…etc….gli è presa così…..memori di un passato storico brillante (alla cui celebrazione molto probabilmente hanno contribuito più le eccelse doti tecnico atletiche di diversi top players che abbiamo avuto la fortuna di poter schierare contemporaneamente sul campo che il manico dalla panchina anche in considerazione di quello che sarebbe successo in seguito soprattutto alla Samp e al Milan)sarebbero capaci anche di affermare che le sette sconfitte in nove partite sotto la gestione del partenopeo sono colpa dei tatuaggi di alcuni nostri atleti che sotto la luce dei riflettori avrebbero un effetto disorientante sull’applicazione degli schemi difensivi da parte dei due centrali arretrati……ma è anche il bello del calcio ognuno si tiene le sue fisse …..anzi io spero che abbiano ragione loro per il bene della squadra ma la matematica non andrebbe manipolata a proprio piacimento altrimenti qui non rimane più nulla in cui credere senza la possibilità di essere smentiti….è rimasta solo la matematica ….se si mette in discussione anche quella è finita ….preserviamola ……
Settembre 3rd, 2019 alle 17:44
Ghezzalouane?
Settembre 3rd, 2019 alle 17:57
Vi ho letto tutti con molta attenzione e devo complimentarmi con molti di voi per le lucide e ben argomentate analisi sulla nostra viola, così puntuali che non ho ritrovato neppure nei quotidiani che abitualmente leggo, per non dire poi sulle varie emittenti televisive locali.
Ma non ho trovato una spiegazione convincente (se non forse in Alessio Rui 137) al fatto che più mi ha sconcertato nell’ultimo turno di campionato, e cioè che,scontrandosi Fiorentina e Genoa a distanza di solo due giornate dall’ultima partita del campionato scorso, nella quale avevano giocato sullo stesso livello -entrambe in modo vergognoso – sull’orlo della retrocessione, domenica scorsa a così breve – ripeto – distanza, il Genoa si sia dimostrato nettamente più forte fino a surclassarci sul piano del gioco, in modo netto e perentorio.
Che cosa è successo nel frattempo? Si direbbe che il Genoa si è largamente rinforzato, al contrario della Fiorentina che si è indebolita, al punto da far prevedere un piazzamento in classifica dei genoani molto più in alto del nostro. Un’analisi superficiale e troppo precipitosa?
Convincetemi del contrario, nel frattempo continuo a sperare nel raggiungimento prima possibile dei 40 punti.
Settembre 3rd, 2019 alle 18:30
Ciao @Alessio Rui,
sinceramente non so quali conteggi fai su Montella-Gattuso al Milan.
I miei sui campionati in compenso mi paiono molto chiari:
Stagione 16/17 Montella da solo 63 punti
Stagione 18/19 Gattuso da solo 68 punti
Stagione 17/18 in coabitazione (con stessa squadra e quindi più comparabile) Montella 20 punti in 14 partite (media 1,42) Gattuso 44 punti in 24 partite (media 1,83) tot. punti squadra 64
Ognuno simpatizza per i propri uomini ed ha tutte le ragioni per farlo, ma questi risultati sono evidenti.
Ciao
Settembre 3rd, 2019 alle 18:35
@ Linus
Pedro lo visionai qualche mese fa, da con confondere con il Joao Pedro classe 2001 sempre del Fluminenese venduto a Pozzo in Inghilterra per 40 milioni che pare sia il nuovo Romario o Bebeto e sta facendo gol a palate. Il nostro Pedro classe 97 alto 185 è possente fisicamente, gran tiro e prima del grave infotunio fu convocato in nazionale, ora sempre tornato in palla ma ha appena avuto una ricaduta, classico di che si fa il legamento.
Io penso sia da sgrezzare, lo vedo molto simile a Vlahovic, ma è un profilo che mi piace, potrebbe sfondare, speriamo
Ghezzal è il fratello del Ghezzal che venne in Italia (e mi pare ci fece anche un gol) per conto mio un pacco confezionato dal Leicester esattamente come Belaoune, carattere da ridere, nemmeno convocato alla fine del campionato, quest’anno titolare si e no 4 volte…come dire…se ne poteva sicuramente fare a meno
Duncan è quello che auspicavo sopra, che non si smettesse di investire sui giovani e sulla Primavera, dato che è li che andrà almeno all’inizio.
Vdz
Settembre 3rd, 2019 alle 19:37
Su Montella il macigno delle 7 sconfitte e gli esoneri a Milano e Siviglia ed alle prime 2 sconfitte in molti chiedono l’esonero per non aver fatto giocare Vlahovic invece di Boateng che l’aveva pareggiata con il Napoli.
Ora con Pedro 22 anni brasiliano di Rio reduce da crociato, con Ghezzal che sono mesi che non vede campo e con Caceres svincolato che deve fare la preparazione, non ha più scuse e deve fare punti che altrimenti lo rimandiamo a casa a furor di popolo.
Tratteranno Spalletti, Allegri, Mourinho, poi Gattuso, ma chiederanno assai e arriverà un allenatore che di esoneri ne avrà una collezione ma che capirà il progetto di un attacco con 3 bimbi, 1 vecchio grande giocatore, uno scarto del Leicester che è 2 anni che non segna ed un talento costretto a restare.
@Alessio Rui Verdi e’ stato pagato 25 milioni perché è il prezzo di un giocatore di qualità che gioca in avanti. Per quella cifra se vuoi un talento lo puoi prendere giovane per 21 milioni come Rapinha. Ma costano assai e ti devi accontentare degli Eysseric prima, dei Ghezzal oggi con la consolazione che l’algerino è solo in prestito per 300.000 euro.
Settembre 3rd, 2019 alle 21:02
Zachini:
dai filmati di you rube effettivamente si capisce poco
ma di Ghezzal ho visto solo qualche buon passaggio,
boh se l’hanno preso magari un motivo spero che ci sia a parte il prezzo.
Il fratello si, ci ha fatto un gol quando giocava mel Bari.
Confesso che l’ultima edizione dell’isola l’ho guardata perchè c’era lui.
come cazzo ha fatto a fare il giocatore con quella testa lo sa solo lui.
matto come un cavallo, bighellone, abbastanza fava di carattere,
l’anticalcio per eccellenza.
quando si dice vincere alla lotteria..
il bimbo inglese invece anche se gli spezzoni erano di partite tra ragazzi,
si vede che ha fisico e stoffa.
vediamo, comunque la mia coppia preferita Montiel – Vlahovic anche quast’anno la vedo il prossimo.
Settembre 3rd, 2019 alle 21:53
No Antigufo m’hai rubato la battuta!!!!!
Caro Emilio hai centrato il bersaglio… La fiorentina si è involuta e il Genoa sembrava l’ajax. Spiegazioni? Il manico….
Settembre 4th, 2019 alle 00:09
Per me i video su Youtube tipo “Goals, skills” e simili servono solo per vedere come è fatto un calciatore e rendersi conto di cosa ha realizzato di buono in qualche partita.
Sono spesso fuorvianti, come e più degli highlight di una partita, perché estraggono episodi e non rendono ragione dell’insieme.
Video del genere su Simeone, o sul Bernardeschi che giocava con noi, o su Babacar o Kalinić, per fare quattro esempi, ci danno l’idea di quattro giocatoroni, più o meno equivalenti, capaci di grandi colpi.
Non ci mostrano le tante partite abuliche, nulle, i controlli sbagliati, gli errori pazzeschi di fronte alla porta, i fuorigioco, i contropiedi vanificati, gli stop inguardabili, l’inconcludenza di tante prove, che si alternava – ma purtroppo non così frequentemente – a gare di sostanza, in modo diverso da giocatore a giocatore e da stagione a stagione.
È anche per questo che nella valutazione del mercato bisognerebbe essere prudenti.
In questi giorni, complice l’attesa di qualche buon giocatore, mi sono tornati in mente dei nomi che avevo rimosso. Toledo in particolare, che doveva essere un fenomeno da riscattare a 30 milioni…
Per adesso, il giocatore che ho sottovalutato di più, in questi anni, è stato Rebić, che per me era un cammello, tutta forza e poco cervello. Mi sorprende trovarlo attaccante del Milan, con diritto di riscatto a 25 milioni.
Chissà se il prossimo a sovvertire il mio pronostico infausto sarà Vlahović? Sarebbe bello…
Settembre 4th, 2019 alle 01:44
Ma come si fa a pensare di paragonare il Fiorentina Genoa dell’ultima dell’anno scorso
Con quella di domenica???
A parte che quella di maggio fu una partita giocata ascoltando la radio
È dominata dal terrore,
Ma credo che dei 22 in campo ne siano rimasti 5 o 6.
Il Genoa ha vinto meritando ma che c’incastra?
Altra partita, altro campionato, altri giocatori..
Insomma ma di che si ragiona??
Riparliamo e alla fine del girone di andata.
Settembre 4th, 2019 alle 08:13
PR,
La mia fonte è Sky.
Altri amici han fatto la tua obiezione. Gli è stato risposto che la media che ti ho indicato tiene conto di tutte le gare, anche coppa Italia e coppe europee. La media di Rino scende perché lo scorso anno in EL ne ha perse diverse e l’anno prima, ad esempio, Montella passó il girone bene e Rino perse andata e ritorno negli ottavi ( o sedicesimi non ricordo). Comunque il conteggio è corretto.
In molti si son sorpresi ma è così.
Ho molti difetti ma non quello di anteporre le mie preferenze ai fatti, anzi in questo blog più volte mi è stato fatto notare che son troppo razionale e che mi lascio poco trasportare.
Probabilmente, i tuoi conti tenevano in considerazione solo le gare di campionato.
Buona giornata.
Ale
Settembre 4th, 2019 alle 09:27
Picchio,
I giovani o li fai giocare o non esplodono in panchina, mi sembra elementare e farli giocare non significa metterli a gara praticamente finita sperando nel miracolo, cosi li uccidi.
Rebic cosa? lo abbiamo mai visto? qualche spezzone ma nessuno ci ha mai puntato, Seferovic??? idem.
Allora fai come Bernardeschi, lo mandi a giocare titolare e lo riprendi dopo.
Ma se lo tieni e non lo fai giocare nemmeno quando non hai sostituti è assurdo.
Anno scorso dissi che una delle più grosse cazzate che fece Corvino e di tenere 2 portieri giovani, se prendi Lafont, Drago lo mandi a giocare (ho amici del settore che mi dicevano che Drago in allenamento parava tutto) è giovane, se sbaglia un intervento e prende un gol deve continuare a giovare, mentre a Firenze allo stadio tremavamo quando entrava…lo ricordo benissimo. Oggi lo abbiamo titolare in porta (anche se io personalmente avrei preferito tenere Lafont, opinioni) perchè è andato a giocare ad Empoli.
Riguardo ai video di YouTube, è chiaro che non ti dicono niente dal punto di vista tecnico generale, ma ti possono dire tanto delle caratteristiche del giocatore, che piedi usa, come li usa, come corre, se ha il tiro, ecc…
Vdz
Settembre 4th, 2019 alle 09:35
È vero Alessio rui sei sempre molto obiettivo e lucido oltre che competente nelle tue analisi ….e proprio per questo che leggendo il tuo post sul mister si rimane un po’presi in contropiede…..nel senso che uno si chiederebbe, finito di leggere il tuo post, perché sia mai stato esonerato per tre volte consecutive in tre piazze diverse e una volta tornato abbia inanellato una serie di sconfitte tali da mettere a dura prova anche la fiducia di Commisso…..non so se le tue fonti sono corrette ma anche lo fossero nella valutazione globale di un allenatore a parer mio oltre a quel mezzo punto di media risultati in più andrebbero prese in considerazione anche altre variabili ( pareggiare con la Juve non ha lo stesso valore che farlo con il Benevento per esempio…nell’immaginario del tifoso e nel conseguente indice di valutazione e gradimento che nel tifoso comincia a prendere forma circa l’andamento della squadra,l’ago della bilancia si sposta di molto) non ultima l’approccio umano e i relativi gesti comportamentali che in uomo spogliatoio contano tantissimo….non so se ti ricordi come ci siamo lasciati con il mister …..mancava solo il famigerato certificato medico…..ovviamente falso…
Settembre 4th, 2019 alle 09:45
infatti Picchio hai ragione,
i video sono fuorvianti e non vogliono dire un tubo
si guardano solo per curiosità.
Quello di Ghezzal mi ha colpito perchè come dici tu,
se quelle sono le migliori azioni da mostrare, si sta freschi.
Naturalmente aspetto di vederlo giocare per valutarlo.
Confermo che il fratello è un elemento da circo Gratta,
spero che di testa siano diversi.
Settembre 4th, 2019 alle 09:52
@142: zachini la tua superficialità è pari solo alla tua arroganza. La differenza sta nella prospettiva. Commisso ha l’ambizione, a parole, di far crescere la Fiorentina e scalare le gerarchie del calcio, Della Valle non aveva più alcuna spinta al miglioramento. Il fatto che Commisso non sperperi le risorse è un dato positivo di oculatezza, non è VCG. Spero tu noti la differenza. Poi saranno i fatti a confermare o smentire il nuovo presidente e non farò sconti a lui come non li ho fatti a quelli che TU, non io, chiami braccini.
Settembre 4th, 2019 alle 09:58
Stiamo attenti:oggi sulla carta,palesemente peggio di noi,appaiono Lecce,Verona e Spal.Possibile che venga risucchiata anche la Samp.Sono abasurdito dal mercato fatto da Predé e Montella!Mi aspettavo molto meglio.Sarà un altro anno di sofferenze,temo.
Settembre 4th, 2019 alle 10:54
Nedo 165
Anche Ddv per almeno 7/8 anni ha coltivato grandi ambizioni ed era presentissimo (pur con un approccio più simile ad Agnelli che a Cecchi Gori).
Il problema è come Commisso riuscirà a reagire agli “italici” problemi: dalla burocrazia fiorentina per costruire stadio e centro sportivo, agli “interessi” trasversali tra le società di calcio, ad una lega calcio ed un sistema mediatico che guarda sempre alle più forti … oltre ai problemi, non solo italiani, legati al potere contrattuale dei giocatori.
I Della Valle ci hanno provato, ma ci hanno sbattuto la testa, così come Cecchi Gori e Pontello prima di loro.
Commisso ha il vantaggio di avere una disponibilità economica circa 6/7 volte quella dei Della Valle, ma non ci illudiamo che sarà una passeggiata andare contro lo status quo del sistema italiano. Anche lui potrebbe stancarsi. Speriamo tenga la barra dritta e riesca a farsi rispettare.
A differenza di Cecchi Gori e Della Valle che provarono a prendere il toro per le corna, sembra che Rocco e Joe abbiano intrapreso la strada della diplomazia e dei buoni rapporti … Chissà se sarà una scelta che pagherà di più …
Settembre 4th, 2019 alle 11:23
Vibennal siamo tutti abasurditi da questa sessione di mercato….sembra una delle peggiori dei DVs….io speravo almeno in un Depaul un Politano …..niente di tutto ciò……ma c’è entusiasmo,una compattezza ritrovata almeno sulla carta …..vediamo se riusciamo a sopperire con questa a dei limiti tecnici e/o anagrafici evidenti….
Settembre 4th, 2019 alle 11:33
Trioviper 13,
Hai ragione su tutto eccetto un passaggio sulla matematica di ieri a cui risponderò quando avrò tempo.
Concordo soprattutto sul paragone Juve e Benevento e qui mi servi un assist a porta vuota dato che Montella contro la Juve ci ha vinto una supercoppa e Gattuso col Benevento un punto in due partite…
Ovviamente è una battuta!
La media pt per me non fa testo, guardo altro in un alllenatore. È solo che a mio parere, da tre anni a questa parte si fan notare di Vincenzo solo le cose negative e si tralasciano le positive.
Ribadisco quanto scritto a Zachini su Andreazzoli che mi piace. Oggi è di moda ma sino a 6 mesi fa veniva deriso
Settembre 4th, 2019 alle 12:16
@167 Omino: il tenore del tuo messaggio volge al pessimismo cosmico. Ma secondo te cosa è più probabile; che tu prima o poi muoia o che la Fiorentina di Commisso non riesca a crescere nel mondo del calcio? Spero tu non stia vivendo in attesa di morì…
Settembre 4th, 2019 alle 12:18
Alessio rui
Anche io stavo solo ironizzando sulla matematica…caspita ero convinto che fosse capitato a Montella di aver perso con il Benevento …….la prossima volta mi documento prima perché la memoria spesso mi inganna……così evito di spalancarti la porta al goal…..un po’ come fa il nostro mister…..scherzo via..
Settembre 4th, 2019 alle 12:21
@168 trio: hai parecchia furia di farti prendere dallo sconforto. Ti avverto subito “la compattezza ritrovata” non scende in campo e non fa punti, quindi tu non hai speranze, hai solo certezze. Dai sfogati subito, scrivi adesso a bocce ferme tutta la rabbia che hai dentro. Non ti castrare. Sfoga le tue frustrazioni. Scrivilo tranquillamente: campagna acquisti di merda, retrocediamo, Montella non mangia il panettone. Stai meglio?
Settembre 4th, 2019 alle 18:10
Mi scopro più cinico, meno sognatore, più critico rispetto agli scorsi anni.
Mi chiedo perché e ho l’impressione di non aver ancora metabolizzato il lungo merdaio che ha caratterizzato le ultime tre stagioni e l’ultima in particolare.
E non riesco a godermi il presente.
Non so se riesco a spiegarmi.
Io per la polemica infinita pro e contro i DV ci ho sofferto davvero.
Mi ha veramente intossicato il clima allucinante che ha caratterizzato la piazza viola, diciamo dalla serata col Siviglia in poi, con un tasso di aggressività, incertezza, negatività generale sconcertante.
Mi ha offeso il modo in cui i DV si sono chiusi nella loro permalosità, il silenzio assordante della loro assenza, le contraddizioni della loro gestione. E mi ha mortificato il modo in cui Firenze ha risposto, con l’aggressività ossessiva dei media e la volgarità di tanti, troppi tifosi.
Mi è mancato un chiarimento tra le parti e non mi è andato giù che la risoluzione di un rapporto che stava morendo da tempo sia stata una gara a chi faceva peggio.
E cosa c’entra questo con Commisso e il presente?
C’entra.
Ragazzi, io quando vedo divorziati che si sono lasciati di merda con la ex, tutti pissi-pissi con la nuova fiamma, non riesco a gioirne più di tanto.
Perché provo dispiacere per il merdaio sparpagliato prima.
E perché non ho fiducia nel nuovo idillio.
Mi ci vuole tempo per girare pagina, se le parti che hanno rotto lo hanno fatto sbranandosi.
Speriamo mi passi. Sono arrabbiato coi DV perché se ne sono andati da schifo, con quella letterina astiosa e presuntuosa di Diego, ma a loro c’è poco da dire, perché sono usciti di scena: e se già era difficile estorcere loro un pensiero prima, figuriamoci adesso.
Ma sono arrabbiato anche con lenzuolai e bubatori.
Con chi ha soffiato sul fuoco.
Su chi lo scorso anno nob ha avuto pace finché Pioli non è stato silurato.
Con chi adesso non ha pazienza con Montella, che si ritrova una squadra nemmeno troppo completa, assemblata all’ultimo e alle prese con un calendario proibitivo.
Speriamo in bene.
Cari amici viola, scusate lo sfogo…
Settembre 4th, 2019 alle 18:48
al di là delle possibile e talvolta giuste critiche, ricordiamoci che questo è un inizio!
Da qui si parte per costruire, migliorare la nostra Viola.
Tutto può essere opinabile, salvo il fatto che ci siano intenzioni serie per il presente e per il futuro, un futuro che sembra interessante soprattutto se saranno realizzate le condizioni per lo stadio e per il centro sportivo.
Avete letto l’intervista di Commisso di oggi, sul modello business-Juve ?………Il Tycoon è navigato e sa benissimo cosa vuole!
Settembre 5th, 2019 alle 08:20
@173 Picchio: almeno sei sincero. Qui scrive gente che è alla ricerca della propria vendettina e che vive l’essere stato fino all’ultimo, contro ogni evidenza, coi Della Valle come un’onta da vendicare. Ti faccio un solo “appunto”, non vedo nessun nesso tra un rapporto di coppia diciamo un matrimonio, ed il rapporto tra un imprenditore ed i suoi “clienti”. Diego Della Valle è un imprenditore con un pelo alto così sullo stomaco; Rocco Commisso lo stesso se non di più. Io nei loro confronti ho lo stesso rapporto che ho col fruttivendolo sotto casa: mi garba la frutta e tu me la fornisci. Se pretendi di vendermela troppo matura o marcia, te lo dico una volta, poi due, poi ti mando a fanculo e cerco un altro fruttivendolo. Nessun rapporto di amore.
Settembre 5th, 2019 alle 10:22
Nedo,ti ringrazio; l’onestà intellettuale è qualcosa che ricerco sempre in me stesso e negli altri, e credo sia indispensabile per progredire nella vita.
Per quanto riguarda la tua obiezione, non ho fatto studi specifici, ma immagino che sociologi e psicologi abbiano abbondantemente analizzato le dinamiche emotivo-affettivo fortissime che si scatenano nello sport. Ed essendo il calcio un fenomeno da numerosi zeri, sono certo che sia stato abbondantemente misurato ogni valore possibile, in fatto di coinvolgimento del pubblico, dal quale dipende tutto il guadagno e una buona parte dei risultati sportivi.
Il livello di passione e identificazione non solo nella maglia, ma nelle persone (giocatori in primis, ma anche dirigenti) porta i tifosi a dire e fare cose irrazionali e spesso eccessive, ben lontane da un rapporto di pura compravendita (nella quale, tra l’altro, il fattore umano, inteso come fascinazione e fiducia conta moltissimo).
Parlo in generale, ovviamente. Poi tu avrai il tuo rapporto da fruttivendolo cbe preferisci, ci mancherebbe…
Quanto agli imprenditori, l’importanza della gratificazione umana (= riconoscimento, approvazione sociale) alla base del loro impegno e consacrazione negli affari, ovviamente insieme alla motivazione economica irrinunciabile, è abbondantemente dimostrato quale motore formidabile per intraprendere e soprattutto portare a termine un’impresa.
Credo che molti fraintendimenti nel calcio, che portano il pubblico ad esaltare o disprezzare giocatori e dirigenti in modo squilibrato e mutevole, nascano dal confondere quali aspetti appartengano propriamente alla sfera professionale pura e quali a quella umaba, e quali siano inscindibili da entrambe.
Commisso, in questo primo approccio, mostra un lato umano ed una considerazione del coinvolgimento del pubblico e del personale viola in stile molto diverso dalla media.
Settembre 5th, 2019 alle 15:30
David .fai sentire la voce dei tifosi viola, Montella deve essere esoneratp come hai detto tu son partite dal Siviglia che non ne vince una non sa mettere una formazione nemmeno per fare gli allenamenti lo dico con tutto il rammarico nel uore e devi credermi sono un tifoso di 73 anni e so cos asignifica la Juve ma spero che si perda perchè almeno viene esonerato questo incapace Grande errore di Commisso averlo confermato…….
Settembre 5th, 2019 alle 16:28
@Picchio 173
Mi rispecchio anch’io nel tuo stato d’animo.
Ho sofferto parecchio le contrapposizioni tifosi/proprietà vissute con i Della Valle, ma ancora di più le contrapposizioni tra tifosi schierati. Per questo motivo faccio molta fatica ad entusiasmarmi per questo nuovo ciclo (che a ben guardare sa un po’ di vintage, vista l’accoppiata Pradè-Montella), e quando leggo commenti di gente già incazzata o di ex lenzuolai innamorati di Rocco mi viene l’irritazione.
Non sono un leccavalle ma ho sempre cercato di avere rispetto per chi ha messo soldi nella Fiorentina, anche quando i fatti dimostravano un evidente distacco dei proprietari nei confronti della squadra. Tuttavia non ho mai digerito i comunicati di DDV, altezzosi, frutti di un puntiglio che mal si addice ad un uomo e imprenditore che dovrebbe essere piuttosto navigato. Comunicati che stonano oltre modo con le dichiarazioni e l’entusiasmo di quando la famiglia Della Valle ci riprese dal fallimento, un momento il cui ricordo è ancora vivido in me.
A me Rocco Commisso sta molto simpatico e mi piace da morire la sua carica (molto American Style) e la sua voglia di dimostrare qualcosa allo stantio mondo del pallone (e non solo) italico. Ma “comunicazione” e “simpatia” non scendono in campo, al pari di “plusvalenza” e “pareggio di bilancio”. Per questo vedere e leggere commenti con totale assenza di senso critico, specialmente da parte di gente che fino a ieri criticava tutto e tutti, mi dà noia. E ritengo che tali soggetti, per i quali il significato della parola coerenza è ignoto, siano controproducenti per la Fiorentina e per la sua attuale proprietà.
Spero che Commisso, a differenza del suo permaloso predecessore, sia sufficientemente furbo da dare il giusto peso a codesti individui, spesso spacciati per opinionisti.
Filippo da Prao
Settembre 5th, 2019 alle 19:59
Caro Filippo da Prao, concordo su tutto.
Il tempo si spera che ci porti due cose: risultati (grande medicina a effetto immediato, anche se poco duraturo) e verità storica (faticoso ingrediente, che però cenenta e tiene nel tempo). Perché altrimenti tra poco si ritonfa col merdaio.
I migliori auguri a Commisso, che anche a me piace parecchio e mi pare animato da ottime intenzioni, e, soprattutto, alla nostra Viola.
Speriamo di ritrovare l’unità, che fa davvero la forza.
Settembre 5th, 2019 alle 20:06
#177 Roby
Speriamo si perda con la Juve scrivilo in un blog di gobbi, per cortesia.
Settembre 24th, 2019 alle 12:25
Non lo voglio più vedere